Abituarsi al peggio
Chi c’era negli anni settanta può (forse) capirmi: ci siamo assuefatti alla morte, abbiamo perso il conto delle vittime di Gaza, non fanno più notizia i bambini trucidati o amputati senza anestesia, i prigionieri ucraini o russi torturati
Li ricordo bene quei tempi che sembravano non finire mai, non c’erano (che benedizione) i social, si aspettava il telegiornale con la consapevolezza che ci sarebbe almeno un uomo o una donna ammazzati dal terrorismo, i gambizzati erano di serie B
Mi chiedevo nella mia brama informativa se e quando tutto sarebbe finito, immaginando che invece sarebbe durato a lungo, un po’ come noi ragazzi che stavamo crescendo pensavamo che la DC sarebbe stata eterna
E invece è scomparsa la Democrazia Cristiana e il terrorismo per fortuna è stato sconfitto, o meglio ancora si è esaurito per mancanza di adesioni, ma su quello che accade a Gaza e in Ucraina sarà durissima tornare ad una normalità, che, nel caso dei palestinesi, non potrà mai essere quella di prima
Marzo 27th, 2024 alle 10:31
David quando ho letto “bambini trucidati o amputati senza anestesia” non ce l’ho fatta, allucinante no no inumano inconcepibile.
Marzo 27th, 2024 alle 11:09
Quando vedo le immagini della distruzione (tabula rasa) dei territori palestinesi, in particolare Gaza, mi prende un senso di angoscia.
Ma a chi abbiamo affidato le sorti del nostro destino?
Sembrerebbe che ora la Russia minacci territori limitrofi dell’Unione o della Nato.
Minaccia l’uso della bomba atomica. Ma quest’ultima non conosce le frontiere e propaga i suoi effetti nel tempo e nello spazio.
Qui da noi vi è chi è vicino a Putin, ma ancor peggio vi sono governanti dell’Unione vicino a Putin.
Non si tratta più di scambiarsi i “lettoni” tra massime autorità, ma di dare un’accelerata all’assurda guerra che viviamo in Europa.
Ora in Palestina forse ci sarà la fase 2, l’occupazione dei territori della striscia di Gaza da parte dei coloni israeliani.
Ma anche senza la fase 2 chi riscostruirà le case, gli ospedali e quant’altro che gli israeliani (più correttamente l’esercito israeliano su ordine dl governo) hanno distrutto bombardando tutto?
Altro che Democrazia Cristiana e terrorismo italiano. Questi gravi episodi nostrani non sono niente rispetto agli stermini in atto ed a quelli potenziali.
Un saluto.
Marzo 27th, 2024 alle 11:19
Se la guerra in Ucraina ha alla base soprattutto questioni economiche (come la maggior parte delle guerre), la vicenda di Israele/Palestina pare avere radici differenti che praticamente non si esauriscono mai. O almeno così sembra. Lungi da me fare qualsiasi analisi perché non ne sono proprio in grado e credo anche che neppure gli studiosi siano in grado di capire tutti gli intrecci di sottofondo. Perfino dietro gli anni di piombo italiani, si racconta che ci fosse anche il Mossad. Dal mio osservatorio semi privilegiato (per conoscenza indiretta), c’è una certa probabilità che in tempi relativamente brevi la guerra ce la porteranno in casa nelle nostre città e forse avremo tali problemi che le questioni a cui ci appassioniamo tanto oggi, saranno quisquilie.
Marzo 27th, 2024 alle 13:40
Io non scherzavo, David…. se metti in vendita, anche per beneficenza certo quello che vuoi, il cappellino ufficiale con la scritta davidguetta.it io lo compro. Ma anche due!!
Ti ringrazio di queste riflessioni, non sono dovute, non sono “automatiche”, forse con qualcuno qui su queste righe non ci sarà mai un’intesa, forse, ma leggere pensieri di teste pensanti… come è diventato raro. Grazie a te ed ai commenti.
È diventato troppo blu questo cielo.
È diventato ìndaco… no, di più….
Cristiano guidaci. Di Nuovo Per Noi.
Marzo 27th, 2024 alle 15:34
Abbiamo abbassato i condizionatori, come diceva quel signore da tutti osannato come IL MIGLIORE… ma la guerra non è finita.
Abbiamo speso danari, ognuno di noi ha speso danari credendo a fandonie inculcate dai media, ma la guerra non è finita
Abbiamo tagliato contratti con la Russia x farne altrettanti meno convenienti con paesi poco meritori quanto la Russia ma la guerra non è finita.
La Russia doveva cadere, implodere su se stessa, ecc… ecc. la storiellina che ci hanno raccontato per essere più contenti mentre ci abbassavano il tenore di vita.
Ma non era vero niente, l’Europa ha fatto una gigantesca figura di merda, i geopolitici europei hanno dimostrato di non capire un cazzo e di non averne azzeccata mezza manco per sbaglio.
Nel mio piccolo, quando scoppiò la guerra, sapevo che la fine poteva essere una sola, non vi erano altri scenari, nel bene e nel male… ma solo uno (e fui preso a male parole) e quello è il medesimo scenario che abbiamo oggi, con delle enormi differenze però: migliaia di morti sulle spalle, una eventuale negoziazione che non sarà più come prima, impoverimento generale di tutti.
E c’è ancora chi crede che Putin attaccherebbe l’Europa… forse dovrebbe guardarsi il sussidiario di quando andava a scuola e vedere cosa era l’ URSS allora…
Mi spiace, ma è un conflitto dalle radici antiche, che non è stato gestito allora e che a noi non riguarda
L’Ucraina non è NATO e la Nato stessa è una delle maggiori responsabili di questo conflitto.
Chiunque agisca in favore dell’escalation è un pazzo furioso, io non vado a morire per l’Ucraina, posso morire per l’Italia ma non per l’Ucraina, non per un ideale che non è nemmeno nostro.
Il conflitto in Palestina è roba completamente differente, uno stato perpetuamente sotto assedio da terroristi e missili dichiara guerra ad Hamas e purtroppo questa diventa una guerra piena di vittime civili.
In tanti che non hanno versato mezza lacrima per i genocidi armeni, tibetani, cattolici africani prendono a cuore la situazione e diventano i paladini della Palestina, pensando che questo possa aprire tutte le porte.
E’ cosi che nelle scuole oggi si formano gruppi fascisti antisemiti che vorrebbero giustificare l’occupazione della stessa e vorrebbero giustificare l’antisemitismo che scorre nelle loro vene con il conflitto in essere. 4 stronzi fasciocomunisti che vorrebbero decidere il comportamento delle nostre Università, che vorrebbero poter decidere chi ha diritto di parlare e chi non lo ha…e vengono trattati con i guanti…nonostante violino ogni idea di libertà di parola e stampa.
Per il resto, inutile stare a disquisire su un blog della situazione geopolitica dei territori, la storia la conoscono in pochi e non certo i raccattati in strada che protestano.
Da una parte abbiamo dei tagliagole terroristi e dall’altra uno stato democratico che sono in guerra tra loro.
L’auspicio di tutti dovrebbe essere quello che Israele si fermi, ma che succeda o no, Hamas ha già vinto, il suo obiettivo finale che era la non pace, è stato raggiunto in quanto per il prossimo secolo la pace ce la possiamo scordare. In tutto questo è bello vedere come si protesti sempre contro Israele e mai contro Hamas che tiene la popolazione come scudi umani…ma non mi dilungo sulla questione perchè la nostra ipocrisia ha già toccato livelli inarrivabili.
Per il resto un grande plauso a tutte le PSEUDO femministe italiane e non, che nella loro totale ed immensa ipocrisia hanno completamente disertato il funerale di Saman Abas, ovvero quella che dovrebbe essere la madre di tutte le battaglie femministe… ma sappiamo benissimo che se c’è una cultura differente dalla nostra da mettere alla gogna, nella loro immensa OICOFOBIA, non è più una loro battaglia…
Vdz
Marzo 27th, 2024 alle 15:50
caro Viola 1946 il male è che ci stiamo svenando per aiutare l’altro contendente della guerra in Ucraina che forse è anche peggio di Putin. Non mi dire che anche tu pensi che Putin miri a conquistare tutta l’Europa perchè davvero mi faresti cascare le braccia. Putin si è visto mettere basi Nato fin sotto casa e non ci sta, come non ci stettero gli con Cuba nel 1967. non stiamo a ripercorrere tutte le cause che hanno portato al conflitto in Ucraina che sono tante e arrivano da lontano e dove non c’è uno che ha ragione ed uno che ha torto. Il problema grosso ora sarebbe far finire questo conflitto, ma mi pare che molti siano impazziti a cominciare dal francese Macron. Se ascoltassero un po di più il Papa (noto putiniano), forse sarebbe l’unica strada per far finire questo scempio che rischiamo ci arrivi anche a casa nostra.
l’altro conflitto dura da decenni, il 7 ottobre Hamas ha deciso di dichiarare guerra a Israele compiendo uno degli atti più efferati della storia. Israele sta certamente esagerando nella reazione, ma se quelli di Hamas si nascondono sotto gli ospedali e le case dei civili, la tragedia è quasi inevitabile.
Marzo 27th, 2024 alle 19:11
Aggiungo
Se qualcuno ci capisce un minimo di geopolitica sa benissimo che l’unica speranza di pace futura nei vari conflitti è nell’elezione di Trump.
Purtroppo quello che è stato sempre annunciato si è verificato, ovvero che dall’elezione dello scorreggione democratico il mondo sarebbe stato subissato da nuove guerre e così è stato.
Fortunatamente vincerà a mani basse, ma vincerà non perché agli americani gli freghi qualche cosa della politica estera, ma xche ha ridotto l’America una merda
Vo a fare il risotto
Vdz
Marzo 27th, 2024 alle 19:52
Razdeganne,
il mio problema attuale non è quello del supporto costoso alla resistenza dell’Ucraina all’aggressione russa.
Poco mi importa dei fatti storici, io vedo una nazione autonoma che viene aggredita per sottrarle territori.
Non riesco a girarmi dall’altra parte. Ma non è questo il problema principale che mi preoccupa moltissimo.
Da un lato le vicende attuali mi ricordano l’attentato di Sarajevo (scintilla della I guerra mondiale), dall’altro le invasioni tedesche verso i paesi limitrofi. Allora le nazioni europee si mostrano inizialmente stupefatte ma non intervennero. Per cui poi toccò alla Francia.
Ad occupazione quasi completata della Francia da parte dei tedeschi, noi con coraggio italico dichiarammo guerra alla Francia, per sederci al tavolo dei vincitori. Che grandi!
Poi, ovviamente, senza i tedeschi attaccammo la Grecia e ce le suonarono.
Non parliamo poi delle vicende africane e russe dove fu mandato un esercito mal armato e mal equipaggiato e secondo Rommel anche mal comandato.
Ora voglio dire che temo i dittatori o quelli che lo vogliono diventare. Spesso e volentieri si lanciano in avventure disastrose per loro e per tutti, specie ora che c’è la bomba atomica.
Morale della favola: disprezzo questa gente. e ne ho paura, perchè giocano a far la guerra con armi vere e morti veri.
Io starò sempre dalla parte dei soccombenti che sono in questo momento: i russi e gli ucraini morti al fronte e glu ucraini morti a casa; i palestinesi massacrati a casa loro e quei poveri israeliani vittime di Hamas.
Un saluto.
Marzo 27th, 2024 alle 20:11
@zachini,non ti rispondo a tutte le cose che dici perché ammetto di non conoscere la storia.
Ma quella stronzata su saman te la potevi risparmiare.
Ma che ne sai di cosa pensa una nella sua testa? Leggi nel pensiero??
Marzo 27th, 2024 alle 22:08
Sono passati 32 anni dalla fine dell’ URSS e c’è ancora qualcuno che crede che il male sia l’USA e la NATO e Putin vittima dell’ imperialismo.
Sono gli stessi che stanno dalla parte di Hamas come se fosse Fatah.
Dopo 80 anni dalla fine della guerra c’è chi simpatizza contro chi ha sconfitto prima fascisti e poi comunisti e giustifica tiranni e terroristi.
Che brutto Mondo pieno di despoti, fanatici religiosi e comunisti.
Marzo 28th, 2024 alle 06:44
Big..Big…
Ti assicuro che se ci fossero i comunisti,te ne saresti accorto,fidati.
Intanto continua a scrivere le tue cazzate,l’ignoranza è una scienza e te sei laureato.
Marzo 28th, 2024 alle 08:03
Dopo aver letto che le guerre in questione (Ucraina e Palestina) sono sono state scatenate a causa dell’elezione di Biden, e che la rielezione di Trump sia l’unica possibilità di pace nel mondo, credo non ci sia altro da aggiungere.
Spero che all’esperto di geopolitica almeno gli venga meglio il risotto
Marzo 28th, 2024 alle 09:32
Big 10
Sono sempre molto d’accordo con le tue lucide analisi, ma questa volta hai preso un granchio.
Se noi io e Raz abbiamo scritto esattamente la stessa cosa, stesso sentimento e non ci conosciamo nemmeno e siamo tra i più forti anticomunisti che scrivono sul blog.
Qui non si tratta di stare o non stare x qualcuno, non siamo a una partita di calcio, qui si tratta solo di essere REALISTI.
Chiaro se si potesse farlo si rintuzzerebbe Putin e festa finita, ma che costi benecici avremmo?
Una terza guerra mondiale
Al che sinceramente me ne fotto alla stragrande se attacca l’Ucraina, che oltretutto precedentemente faceva parte delle Repubbliche Sovietiche, situazione che oltretutto noi non conosciamo nemmeno bene ma ne siamo solo spettatori.
Io sono per basta morti, basta guerra e ipocrisie a parte l’unico modo oggi è che Putin vinca il più velocemente possibile, brutto a dirsi ma è fattuale, in quanto l’unica cosa sicura è che vincerà.
Lo dicono tutti gli analisti di guerra seri, Putin volente o nolente vincerà, allora togliamoci il dente prima.
L’unico modo per non farlo vincere è entrare in guerra contro la Russia, se qualcuno vuole farlo, si armi a parte subito per l’Ucraina (come quelli che dovrebbero partire per la Palestina).
Questa purtroppo è la realtà fattuale, non ve ne sono altre.
La storiella poi che Puntin invaderebbe il resto d’Europa, la possiamo raccontare ai bambini… tutti sanno che è una minkiata clamorosa, non avrebbe ne uomini ne armi, ma soprattutto non ne avrebbe motivo, Putin è una merda ma non è stupido, ha attaccato perchè anno dopo anno gli sono andati a rompere il cazzo laggiù.
Oggi l’unico modo di salvare vite umane sarebbe trattare la resa, una delle poche cose dette dal Papa ultimamente, chiaramente deve essere l’Ucraina a decidere, a decidere la sorte del suo popolo, ma non può pretendere che NOI rischiamo la terza ed ultima guerra mondiale per loro. Purtroppo sono guidati da un burattino fanatico, non come l’altro, ma quasi ci siamo, la cui arroganza quando ci chiede le armi, fa supporre che al tempo gli furono fatte strane promesse… e qui mi taccio…
REALISMO
Con l’ipocrisia non si va da nessuna parte, se non nel baratro.
Monica 9
Io ho evidenziato un fatto incontrovertibile e te ne potrei trovare altri mille similari, l’ipocrisia delle pseudo femministe fanatiche è alla luce di tutti, Ma i vista una protesta sotto un’ambasciata araba per denunciare il trattamento delle loro donne sia nei loro paesi che in Italia, mai!!!
Why ???
Fanno pena
Vdz
Marzo 28th, 2024 alle 12:16
Credo che siamo entrati in una fase di transizione da un ordine precostituito ad uno nuovo che potrà essere sia una evoluzione che una novità.
L’occidente che si incensa come il bene e lo è stato per parte dell’Europa, per il Nordamerica il Giappone e la Corea del sud (ma non per il Sudamerica e Portogallo Grecia e Spagna dittature feroci di destra tollerate) adesso ha molti avversari come il variegato mondo Islamico arretrato, autarchico ma ricco e i Brics
https://it.wikipedia.org/wiki/BRICS
che stanno emergendo esponenzialmente sulla scena mondiale.
La transizione genera tensioni e guerre che non sono più soltanto periferiche e quindi ignorate dai mass media e per cascata dal pubblico. Adesso stanno arrivando alle porte di casa.
In pratica è quanto succede in natura quando le specie animali difendono o contendono il territorio, spesso sacrificando le progenie altrui, come succede oggi nei vari territori di guerra. La guerra è lotta primordiale, il sacrificio della cultura della pace e in genere della cultura degli accordi e della tolleranza a favore di istinti primitivi.
Cultura che ha tentato di porre fine a questi orrori nei dopoguerra attraverso la società delle nazioni e poi dell’ONU, che si sono rivelate anatre zoppe per lo strumento di veto che le superpotenze hanno voluto per se.
La domanda da porsi, fuori dalla miopia della dottrina, dalla propaganda oltre che dalla superficialità, è questa: si può arrivare ad un ordine nuovo più stabile evitando massacri e orrori vari? Forse è troppo tardi e con gli strumenti attuali improbabile.
Un nuovo patto fra i grandi, possibilmente inclusivo per depotenziare tensioni locali, che si adegui all’evoluzione sociale non è molto semplice da raggiungere. Considerando anche l’impatto che stanno avendo la propaganda tornata ai fasti del precedente secolo grazie ai social, l’entrata in scena dell’intelligenza artificiale e in genere della tecnologia che viaggia a velocità nettamente superiore alla capacità di adattamento delle popolazioni, e la bomba anagrafica degli emergenti rispetto alla decrescita dell’occidente.
Il pericolo di un mondo oligarchico e tirannico e in perpetua transizione non è da escludere.
Marzo 28th, 2024 alle 12:41
non amo molto questo tipo di conversazioni sul blog, infatti extra calcio intervengo poco o nulla, solo per una sorta di pudore personale ad esprimere giudizi o pensieri su argomenti molto seri e spesso fuori dalla mia portata.
Scrivere una boiata sul calcio è una cosa, esprimerla su questi contesti è un altra.
Scrivo per dire che ho paura.
Ho paura di una escalation, come dicono quelli bravi.
Tanti, forse troppi in Europa, hanno prurito al dito del grilletto.
Intanto con le dichiarazioni, per preparare un terreno all’opinione pubblica……poi avverrà qualcosa che alzerà il livello del tiro….
Ma si parte già da un livello 1 in cui in argomenti dibattuti e pubblici si parla di terza guerra mondiale come io parlo di un videogame.
Il vero problema è che nessuno di questi signori e signore sarà là, se dovesse iniziare un disastro, nè loro nè i loro figli.
A me che dagli States pensino di mandare truppe Nato in Ucraina, mi da parecchia ma parecchia noia.
Mandino le loro truppe dove vogliono, ma evitino di rompere i coglioni in Europa.
A proposito di coglioni: solo i coglioni possono pensare che Putin voglia invadere l’occidente. Solo i coglioni e quelli che hanno prurito al dito foraggiati dalle lobby delle armi.
Maledetti loro e chi li sfama.
Anche la chiesa è troppo tiepida con un Papa malato e stanco e mal visto da buona parte della cristianità…..Bel mi Carol…..
PS – Non sono pro-Putin e non sono anti-Usa, così come amo poco l’attuale Chiesa Cattolica
Sono solo un genitore che ha paura di questo mondo ma soprattutto di chi ci governa in Europa.
Marzo 28th, 2024 alle 14:46
Non so quanto questa abitudine sia reale contingente al periodo storico oppure insita nel genere umano, che da sempre ammazza e litiga e quindi da sempre è abituato a tutto ciò.
Detto questo tra Ucraina e Palestina c’è una differenza abissale.
Da una parte guerra “classica ” tra 2 o più eserciti, con morti civili tra i tragici effetti collaterali.
Dall’altra massacro e pulizia etnica legalizzati e ahimè anche giustificati dalla cittadinanza. Sempre ammesso che Israele sia (ancora) una democrazia come dicono.
Marzo 28th, 2024 alle 14:48
Zachini ma quando mai qualcuno è andato a rompere il cazzo a Putin lassù? l’Ucraina è da mo’ che è indipendente dalla Russia come tante altre repubbliche ex sovietiche. La Nato non ha basi in Ucraina come in nessun altro paese che non faccia parte del patto atlantico. Gli ucraini si sentono “russi” come noi ci sentiamo “francesi”. La Russia ha invaso militarmente uno stato sovrano europeo perché è uno stato incapace di avere un egemonia sull’ucraina se non con le armi. E questo per l’ordine mondiale NON è accettabile. La tua pretesa è quella di accettare la legge del più forte…se tu avessi un vicino di casa grosso e violento accetteresti che mettesse le mani sul culo a tua figlia nell’ ascensore per quieto vivere?
Marzo 28th, 2024 alle 15:40
Viola 1946: solo una cosa perchè poi si fanno sempre i soliti discorsi che purtroppo non portano a niente, ma scusa.. proprio te che sei uno acculturato mi vieni a dire :”Poco mi importa dei fatti storici, io vedo una nazione autonoma che viene aggredita per sottrarle territori.”???
come sarebbe, poco ti importa?? è fondamentale e non si parla dei tempi degli assisi/babilonesi ma di tempi molto recenti. è come se te tu aggredissi me per strada e mi dessero ragione perchè “poco importa” se magari prima ti ho sterminato la famiglia, stuprato la gatta e dato fuoco alla casa. Non scherziamo, la storia è fondamentale e in questo caso molto complicata ma di sicuro non c’è il buono da una parte e il cattivo dall’altra. per il resto, quoto Zachini in ogni riga che ha scritto.
@Big: gli unici in Italia che si sono opposti fin da subito a questa guerra che non ci appartiene, sono proprio i comunisti. I 5 stelle lo sono diventati solo dopo che sono usciti dal governo dove hanno votato per l’invio delle armi in Ucraina. dire tempo dopo che “s’era capito male” è ancora più grave che continuare ad essere d’accordo a continuare quest’assurdità. Quindi onore a Rizzo e compagnia che da sempre hanno sostenuto le tesi giuste e sono stati fatti passare come degli anti americani cronici fuori dal mondo.
Marzo 28th, 2024 alle 16:14
@zachini,francamente non lo so,però se è per codesto di proteste sotto le varie ambasciate hai voglia quante ce ne sarebbe da fare! Non è mica da questi particolari che si giudica la solidarietà
Marzo 28th, 2024 alle 19:06
@Mfranz 14 giusta la tua analisi.
In questi anni il mondo occidentale ha fatto tanti errori e hanno preso campo i despoti.
Sono un anti Meloni ma la posizione di fermezza è da statista che pensa all’oggi e al domani senza minacce belliciste alla Macron che fino a ieri era il suo principale interlocutore
Zachini anche io ho timori di dove possiamo andare a finire, che stiamo difendendo uno Stato dove Sindaco di Kiev è un ex Campione dei pesi massimi e Presidente un attore, che dopo 2 anni basta morti.
Non credo alla propaganda sul pericolo invasione in Europa ma dobbiamo trattare con il despota da posizioni di forza.
Putin, Hamas non hanno fretta, utilizzano i morti come mezzo per il loro potere, per metterci paura, e stanno facendo breccia.
Marzo 28th, 2024 alle 20:34
Dopo due anni e passa qualche cittadino comincia a rendersi conto che vendere armi all’Ucraina per contrastare una guerra persa in partenza è stata una stupidaggine fomentata dai signori della guerra europei e da Biden che ci ha usato per le sue mire imperialiste.
L’Ucraina non è paese Nato e tantomeno paese UE, per cui più che accogliere i profughi in fuga dai massacri l’Italia e gli altri paesi occidentali non dovevano fare altro.
Quando lo diceva il M5S e i vituperati partiti di sinistra-sinistra, erano stronzate, ora invece…la rivelazione.
Il governo di destra che abbaiava quando era all’opposizione, ora scodinzola sotto la bandiera a stelle e strisce.
Moriteci voi meloniani voi piddini voi leghisti per l’Ucraina per difendere due regioni russofone dal criminale russo.
Marzo 29th, 2024 alle 08:57
Applausi Nedo
Discorso impeccabile, non fa una piega…
QUINDI?
Ora però affrontiamo la realtà, il bel voto lo hai gia preso ed io concordo con te.
Dimmi Nedo, tu veramente affiancheresti militarmente l’Ucraina per difendere l’ingiustizia facendo scoppiare la terza guerra mondiale?
Non tergiversare pero’ xche’ la realtà è questa e tu devi rispondere.
Io rispondo di NO
Un no secco, io non metto in pericolo la vita dei miei figli per colpa di 2 pazzi e una banda di idioti che non ha saputo gestire la questione, perché alla fine lo scopo finale era avere piu potere, sia da una parte che dall’altra.
Faccio presente che in una guerra mondiale non ci saranno vincitori, ma solo perdenti
Tu vuoi mettere in pericolo i tuoi figli in nome di un principio?
Io NO, sinceramente non mi riguarda, il mondo è pieno di ingiustizie, pensiamo agli ucraini morti, siamo sicuri che avrebbero preferito avere la famiglia trucidata, le città distrutte …?
Quale era l’altra scelta? La sappiamo veramente ?
Perche’ le famose elezioni si allontanano? Non era quel paese democratico di cui si parlava ?
Sei sicuro che nel Dombas si sentissero ucraini ? Perche l’hai messa tu su come si sentono.
Il tuo esempio sul vicino di casa non calza, io non chiederei mai l’aiuto di quello che sta a due isolati sapendo di portarlo con me a una morte certa… ricordo anche che l’Ucraina non è nemmeno nella Nato se poi vogliamo mettere la questione su termini squisitamente tecnici.
Ma si ritorna alla solita domanda, l’unica reale: tu Nedo, entreresti in guerra a fianco dell’Ucraina, contro la Russia per difendere le bella parole che hai scritto?
Vdz
Marzo 29th, 2024 alle 09:09
No Monica
Non farti ingannare, quella che tu chiami solidarietà e che vogliono farti credere lo sia, ha una sola parola: POLITICA
Se si fa solidarietà non si guarda in faccia a nessuno, guarda caso, quelle che si fanno chiamare femministe, appropriandosi di un termine non loro, la fanno a senso unico, la fanno solo quando gli fa comodo, e chiudono gli occhi quando la solidarieta’ si scontrerebbe con i loro ideali politici
E a me chi fa la finta solidarietà x scopi politici mi fa ancora piu schifo, esattamente come è sempre successo con i migranti, si fanno tutti belli quando c’è la notizia, quando sono in mare, ma dopo a nessuno frega un cazzo della fine che fanno, una volta che ci siamo ripuliti la faccia e siamo dalla parte dei cosiddetti “buoni” possono anche stare nei lager per un anno (poverini sono stati su una nave 3 giorni in piu… invece che 3 giorni in piu nei lager, ma questo non lo dicono), fino ad arrivare ad avere uno in parlamento che ci viene a raccontare di non aver saputo che tutta la sua famiglia sfruttava questi poveracci guadagnandosi milioni ed ha ancora la faccia come il culo di parlare e dare lezioni.
Hai mai visto delle femministe protestare davanti alle moschee per come gli immigrati trattano le loro donne?????
Ah già…ma è la loro cultura… e in quel caso va bene
Avete piu cortocircuiti a sinistra che non basterebbe un cargo di fusibili per far accendere una lampadina
Vdz
Marzo 29th, 2024 alle 09:25
Big,
Io invece sono assolutamente pro Meloni, ma spero sappia quello che sta facendo, ok tenere la faccia e stare dalla parte dell’Ucraina ma senza esagerare. Sono assolutamente sicuro che sia lei che tanti altri non vedano l’ora che Putin vince velocemente senza comprometterei piu di tanto.
Tu parli di trattare da una posizione di forza, quale?
La posizione di forza l’hai avuta, allora potevi trattare, ma inglesi e americani hanno fatto cadere la trattativa, anzi non l’hanno nemmeno fatta nascere, e noi Europa come sempre come coglioni a guardare, xche’ l’importante era solo dire Putin brutto e cattivo, ci si lavava la coscienza toccando Salvini, dicendo “fuori mea” quando tutti e dico tutti hanno fatto trattative con Putin seguendo la favolosa Germania… e non solo… hanno fatto trattative con Putin anche dopoo l’invasione della Crimea (soprattutto la sinistra, da Prodi a Letta a Renzi) ma forse la Crimea non contava???
Oggi quale e’ la posizione di forza per trattare?
Qualunque analista SERIO ci dice che la controoffensiva russa è inarrestabile, conquisteranno Odessa a mani basse…quale cazzo posizione di forza abbiamo oggi?
Perche Putin dovrebbe trattare oggi ??
L’unica posizione di forza sarebbe l’entrata in guerra della Nato… con tutte le conseguenze… e tu faresti a chi lo ha piu duro con un pazzo (non idiota ma pazzo) ???
Oggi l’unica soluzione possibile sono i 2 stati, come in Corea, ma sappiamo tutti che tra quelli che contano non la vorrebbe nessuno
Vdz
Marzo 29th, 2024 alle 09:58
Uno dei tanti n. 21: invece i 5 stelle sono stati i peggio di tutti: eravate al governo col 35% dei voti e avete votato per le armi in Ucraina. era allora che dovevate dire di no.non ora che non serve più a niente se non a cercare di raccattare qualche voto. perchè indietro non si torna in queste cose. gli unici che hanno votato contro sono stati i comunisti di Rizzo e Bonelli, solo loro possono dire quello che dici tu.
Marzo 29th, 2024 alle 10:45
nedo, il tuo discorso del vicino va bene per i bimbi dell’asilo. la situazione è molto più complessa e non è assolutamente vero che gli ucraini si sentono russi come noi ci sentiamo francesi. ci sono quelli che odiano i russi da prima della guerra, tra cui zelenski e la sua banda di filo nazisti e ci sono quelli russofoni che sono stati perseguitati e in molti casi uccisi dai loro connazionali. non raccontiamoci le storielle, dai. sono situazioni che durano da decenni, non sono in grado di dire chi ha ragione e chi no, probabilmente ce l’avranno un po tutte e due le fazioni, l’unica cosa certa è che noi non c’entriamo un tubo.
per le basi, prendi due cartine una di trenta anni fa e una di adesso e confrontale. poi se ne riparla.
Marzo 29th, 2024 alle 11:05
Razdeganne,
Quindi secondo la tua logica noi italiani abbiamo il diritto fi riprenderci l’Istria. Gli austriaci avrebbero il diritto di prendersi l’Alto Adige.
La Turchia di riprendersi la Palestina.
Quindi i russi possono riprendersi tutte le repubbliche nate dopo la scomparsa dell’ex Unione Sovietica.
Quindi rifacciamo le guerre per ristabilire i confini ante seconda guerra mondiale.
Non so se la logica di debba estendere ai territori africani.
Io non ho paura del popolo russo, di quello americano, degli israeliani o qualunque altro popolo.
Io ho paura dei governanti esaltati che non conoscono e riconoscono regole.
Ad esempio i Putin ed i Tramp.
Poi, come è giusto, ognuno la pensa come vuole e soprattutto come “se la sente”.
Un saluto.
Marzo 29th, 2024 alle 15:02
21 uno dei tanti
Non solo un “autorevole” giornale fece anche una lista dei cosiddetti putiniani, poerannoi.
Marzo 29th, 2024 alle 17:51
Viola 1946, che c’entra questa dose di benaltrismo con quello che sta succedendo in Ucraina? hai citato un sacco di situazioni diversissime tra loro, si potrebbe stare a perlare per ore. Ti potrei anche rispondere che noi, insieme agli americani, ai francesi e compagnia abbiamo invaso l’Iraq e nessuno ci ha detto niente. ai Turchi nessuno dice niente coi curdi..perchè? tu prima hai scritto che non ti importa di quello che è successo, ti fermi al tema elementare dell’invaso e invasore come un Bruno Vespa qualsiasiche cerca di imbonire la famosa casalinga di Voghera, invece c’è anche l’invasato. Io non ho mai detto che Putin ha ragione, ma ha le sue ragioni come ce l’ha quell’altro. noi ci siamo messi nelle condizioni di fare una guerra contro uno che ha 7000 testate nucleari, missili ipersonici e altre mille diavolerie, per entrare in una questione che non ci riguarda affatto come molte altre ce ne sono nel mondo. scommetto che anche te, nel 2020 neanche sapevi dov’era il Donbass e ora siamo a rischiare la catastrofe per il Donbass. bravi..per non parlare delle famose sanzioni che a Putin gli hanno atto un baffo e a noi ci hanno rovinato.
Marzo 29th, 2024 alle 20:51
Viola,
Fammi capire…tu hai paura di Trump????
Eppure sei una persona intelligente, possibile la propaganda ti abbia influenzato fino a questo livello????
Per cortesia mi ricorderesti quante guerre ci sono state sotto l’a ministrazione Trump?????
Poi invece inizi a contare quelle sotto Obama e Biden
Quando voi qui sul blog festeggiavate l’elezione di Biden, io dissi che la pace nel mondo sarebbe finita presto e non passo un messe che scoppio la prima guerra…e poi tutte le altre…
Dovresti motivare la tua paura per Trump, perche detta cosi non ha ne arte ne parte.
Trump oggi come oggi è l’ultima speranza di pace che ci è rimasta
Vdz
Marzo 29th, 2024 alle 21:52
Razdeganne: eravate al governo chi?
Non disprezzo i 5S, ma mai li ho votati.
Io voto dimorto a sinistra, te invece per chi hai votato Razdeganne?
Marzo 29th, 2024 alle 22:15
25 raz
Quando è stato votato il primo invio delle armi c’era il governo Draghi, Conte 2 era caduto il 13 febbraio 2021, qui si parla del 2022. È vero hanno votato il primo invio ma hanno anche detto che si doveva subito lavorare per un tavolo per la Pace. Ma sono stati derisi e sono stati accusati di essere putiniani.
Marzo 30th, 2024 alle 07:20
Credo che Netanyahu sia il peggior politico possibile che potesse capitare ad Israele.Un mezzo delinquente rincorso da 56 capi di accusa che usa la guerra e lo sterminio sistematico dei palestinesi per difendersi dalla galera, un buon esempio, direi, di politico fai il paio con l’altro biondino americano Trump. Per quanto mi riguarda non ho simpatie per i neonazisti di Hamas, sì ho sempre ritenuto gli arabi dei filo nazisti, e non mi piacciono .Sono sempre stato dalla parte degli israeliani, quello però che sta facendo Israele ora credo che peserà sulla prossima storia che verrà, è una cosa molto grave e non piace neanche la maggior parte degli israeliani almeno quelli che hanno un po’ di testa non quelli che stanno sulla tastierina a fare politologici e non capiscono una c**** niente.
Marzo 30th, 2024 alle 08:27
Tutti a fare discorsi senza senso. Parole vuote. Addirittura qualcuno arriva a definire il premier ucraino peggiore di Putin.
Come se chi difende il proprio territorio fosse colpevole, come se una ragazza viene stuprata con la minigonna.
Lasciamo perdere queste facezie da boomers filorussi.
La vera domanda è come possiamo guadagnare da questa vicenda geopolitica?
I mercati sono neutrali, registrano ogni giorno le aspettative future. E così il settore della difesa sarà il nuovo eldorado, se vuoi la pace devi difenderti ed investire in infrastrutture, sicurezza, armamenti.
In ogni guerra c’è chi pontifica, chi piange e chi vende fazzoletti. Non potendo come singolo modificare gli eventi, non potendo influenzare con le mie vuote parole i decisori politici, cerco la strada per guadagnarci.
E poi piantamola con la retorica del peggiore dei mondi possibili. Non siamo mai stati così ricchi. Il pianeta terra tra poco contera’ 10 miliardi di persone e la povertà assoluta si è dimezzata dagli anni 70 ad oggi.
Marzo 30th, 2024 alle 08:42
Zac, ti copincollo una cosa di un mesetto fa, per la precisione, come diceva quello.
“Il crollo della popolarità di Biden è iniziato nel 2021 con il caotico ritiro dall’Afghanistan. La guerra in Ucraina, l’ennesimo intricatissimo conflitto in Medioriente e le minacce cinesi su Taiwan oggi permettono a Trump di dire che il mondo durante la sua presidenza era in pace. È una bugia, e l’Afghanistan è un buon esempio: durante la sua amministrazione i bombardamenti aumentarono fino a livelli mai visti, si arrivò al lancio della “madre di tutte le bombe”, fu proprio lui a negoziare con i talebani la disastrosa resa unilaterale che gli ha consegnato il paese.
Senza considerare il militarismo, l’invidia per le parate militari dei dittatori, la rivendicazione della tortura e della violenza sui civili come metodo legittimo di combattimento, restando sui fatti più che sulle parole, Trump bombardò la Siria, tirò un missile in testa al più importante generale iraniano, ordinò più attacchi con i droni in due anni di quanti ne avesse ordinati Obama in otto, diede carta bianca all’Arabia Saudita nella sanguinosa guerra civile in Yemen ma anche nello smembramento dei giornalisti sgraditi, lo stesso fece con le politiche di Netanyahu fino a riconoscere in Gerusalemme la capitale di Israele.
Inoltre, la scelta di stracciare unilateralmente quello storico accordo sul nucleare iraniano ha portato al potere in Iran i conservatori più fanatici e violenti, e in ultima istanza ha rotto un vaso i cui cocci sono finiti nelle mani di Biden: li stiamo osservando in questi mesi anche nel sostegno iraniano ad Hamas, a Hezbollah, agli Houthi, e nelle sue conseguenze.”
Insomma, sotto Trump non saranno scoppiate guerre, ma garbato unn’è…
Sulla guerra Russia-Ucraina la penso come te. Credo che l’unica soluzione sia la resa dell’Ucraina (chiamiamola pure “risoluzione diplomatica”, ma di resa si tratterebbe). E come te sono convinto che Putin non attaccherebbe mai paesi della Nato. Ma ti faccio una domanda, sei sicuro che non attaccherebbe mai altre ex repubbliche sovietiche?
Ciao, se ne parla a cena!
Marzo 30th, 2024 alle 11:29
31 e32 : se volete parlare di politica dovete almeno capire come funziona. C’era Draghi, si ma i 5 stelle avevano il35% del parlamento, era lì che si dovevano opporre, non ora che sono rimasti tre gatti. Era lì che si decideva, ora anche se volessimo tornare indietro non si può più. Per la cronaca, Di maio era ministro degli esteri e dette dell’animale a Putin in diretta TV. Bel modo di cercare la pace.
Marzo 30th, 2024 alle 11:44
Ero contrario agli interventi in Iraq, appena passabile il primo, assolutamente criminale il secondo.
Un saluto.
Marzo 30th, 2024 alle 12:19
Zachini, fai una cosa. Vai a Times Square con il cappellino “make america great again”. po, se riesci a rientrare in Italia, ci racconterai
Marzo 30th, 2024 alle 12:25
Amico Franz,
Difatti verrebbe da pensare come sia possibile che la potenza piu forte e importante del mondo possa avere come candidati 2 anziani impresentabili di cui uno anche completatente rincoglionito
Sia chiaro, a me Trump sta sul cazzo, ma siccome la scelta e quella lo scelgo mille volte prima dei Biden, un ‘e’ garbato ma mi permetto di pensare che forse se c’era lui la guerra tra ucrina e russia forse poteva anche essere evitata, sicuramente non avrebbe fatto le promesse fatte a zelensky e magari si sarebbe cercato di risolvere la questione diversamente
Ti rispondo anche sulle altre ex colonie russe, no penso di no, ma sinceramente mi frega il giusto, era la ex unione sovietica, ovvero la dimostrazione plateale del fallimento del comunismo, noi siamo l’europa e io non entro in guerra per loro esattamente come non entro in guerra altrove in altri continenti.
Siamo mai entrati in guerra per difendere Armeni e Tibetani ??
Fu uno scempio, ma non alzammo un dito, anzi oggi abbiamo relazioni con chi perpetuò quella carneficina…
Per me uno vale uno
Un saluto
Vdz
Marzo 30th, 2024 alle 12:39
Zac, amico viola,
ci tengo a precisare che, ovviamente, il fatto che abbiamo diversi orientamenti politici non incide sulla mia considerazione nei tuoi confronti.
Noi viviamo di impressioni e anche di molta buona disinformazione. La disinformazione non è quella di raccontare bugie, ma di alterare la verità.
Soprattutto nel mio campo, quello economico finanziario, di mezze bugie, di verità nascoste e di altre enfatizzate, ne vedo moltissime.
Quindi, io ragiono dal mio punto di vista, con la mia formazione e con i miei occhiali (che ho sostanzialmente smesso dopo le due operazioni di cataratte).
Nella mia visione Trump è una persona pericolosissima. A parte ciò che ti ha ricordato Franz Paperott, è uno che ha molto da perdere e sta nei casini. Quindi, cerca di salvare il salvabile.
E’ uno che se non ha fomentato, ha consentito quel vergogno assalto al Senato (se ricordo bene). E’ uno che ha cercato di alterare i risultati della sua sconfitta.
E’ uno che pur di fare una comoda propaganda elettorale, ha disastrato gli scambi internazionali, con una politica iperprottettiva, che se ha favorito alcuni settori produttivi americani, ne ha danneggiati tantissimi.
Uno così non lo vorrei nemmeno come vicino di casa.
Ovviamente, questo è il mio punto di vista. Poi, tu, giustamente, puoi pensarla molto diversamente, è nel tuo diritto.
Scusami se posso sembrare sgarbato, non è sicuramente nelle mie intenzioni.
Un saluto.
Marzo 30th, 2024 alle 16:00
Razdeganne, non hai risposto. Non cercare di insegnarmi Politica, rispondimi: chi hai votato alle ultime elezioni?
Per sapere chi ho davanti: io te l’ho detto, tu cosa mi dici?
Marzo 30th, 2024 alle 16:58
36
Solo il primo si x difendersi e poi lavorare subito per la pace che avrebbe richiesto tempo e volontà. Ma tutti pensavano (geni) di poterla vincere e a chi diceva (Conte) che mai l’Ucraina avrebbe potuto vincere veniva trattato da tutti i giornali e TV come putiniano perché le sanzioni avrebbero indebolito la Russia, ahhhh, e la Russia sarebbe stata isolata ahhhh.
Vogliamo dire che tutti gli invii successivi non sono stati votati dai 5stelle? Vogliamo dire che anziché governare pensavano a distruggere il partito di maggioranza relativa con la scissione Di Maio? E poi chi governa da 18 mesi? Perché non lavora x portare un tavolo della pace? Non può sempre essere colpa degli altri di tutto. E menomale che erano gli altri ad essere scappati di casa, nonostante siano tutti laureati e con curriculum eccellenti.
Marzo 30th, 2024 alle 19:54
Cosa c’entrano le ragazze con le minigonne stuprate con la guerra in Ucraina non riuscirò mai a capirlo, comunque a prescindere da se ha ragione la Russia o se c’è l’ha l’Ucraina, io di prendere una testata nucleare in casa non c’ho voglia. Per me Putin se vuole può prendere anche l’Italia, tanto peggio che lavorare 10ore al giorno, pagare uno stonfo di tasse dirette e indirette, pagare anzi.. Tentare di pagare bollette triplicate in un anno, stare a sentire continuamente discorsi sul cambiamento climatico, vedere uomini in gonnella che pretendono di insegnarti a vivere, vedere i nostri confini continuamente stuprati con mille trucchetti tollerati da chi comanda (l’Europa), vedere le nostre città invase da orde di balordi che bivaccano per strada, prenotare un esame e vederselo fare tra un anno quando sei già morto.. Peggio di questo non può essere neanche Putin. Quindi fate cosa vi pare ma lasciate stare le bombe atomiche, io mi arrendo subito a chi venisse al posto di quelli che ci sono adesso, e non mi riferisco al governo italiano che celo fanno eleggere per farci credere che contiamo qualcosa, ma non conta un tubo chiunque ci sia, bensì al governo europeo che è la più grossa sciagura che ci sia mai capitata.
Marzo 30th, 2024 alle 19:54
Vedo che avete grandi certezze.
C’è le elezioni…è il momento di farsi avanti.
Marzo 31st, 2024 alle 09:47
Amico Viola,
Mah, chi le trucco veramente le elezioni furono i democratici ed è quasi assodato, con il voto postale, che lo l’altro non sia uno stinco di santo non ci sono dubbi, ma preferisco mille volte che la piu grande potenza mondiale venga governata da uno che non e uno stinco di santo che da chi ha dietro le lobby peggiori che ci siano come quella delle armi.
Il mondo stava meglio quando c’era Trump, mi basta questo, le disquisizioni filologiche la lascio agli altri, poi chiaro ognuno ha le sue idee.
Anche gli americani hanno le loro e a parte NYC non e’ america… non mi pare che Biden stia lasciando una bella america… un po quello che succede da noi …chi ha i soldi e vive nelle fatate Manhattan, Brera, Prati, San Niccolo gli frega una ricca sega se il resto del paese è in mano alla violenza, spopola di immigrati che non hanno niente da perdere, ecc… ecc..
Difatti…il trio delle meraviglie (Clinton, Obama e Biden) dove e che hanno raccolto quella stratosferica cifra x la campagna elettorale… e chissà come mai proprio li…
Quello è il potere piu schifoso, delle lobby dei potenti il potere del potere
Vdz
Marzo 31st, 2024 alle 11:08
Io vi invidio veramente,perché sapete tutti i dettagli. Io invece sono ignorante e non conosco la storia,non ci arrivo a capire certe cose.
So solo che nel 2024 ( non nell’oscuro medioevo) ci sono guerre con gente inerme che ci muore e che ho nel cuore,perché tanto qualsiasi sia la parte del torto o della ragione,ci rimettono persone che credo ne avrebbero fatto a meno e se ne fregano di essere dalla parte della ragione.
Comunque buona Pasqua a tutti
Marzo 31st, 2024 alle 12:06
Rosetta.. Ma quale tavolo della pace? Se inizi non sai mai come va a finire e noi Italia non contiamo niente. È inutile che quel buffone di Conte ora straparli per cercare di raccattare qualche voto, ora non conta più niente.. Era il primo si da non dire e allora avrebbe avuto anche la forza per farlo numericamente parlando e magari qualche indeciso si sarebbe accordato. Ora farebbe meglio a stare zitto. Chi ci governa ha sempre detto di essere d’accordo a inviare armi all’Ucrsina ed è solo per questo motivo che non ho votato la Meloni.
Marzo 31st, 2024 alle 12:31
“….con la certezza, che un giorno non lontano / al centro della vita, ci sia di nuovo…l’uomo..”
Con queste ultime parole anche lui ci lasciava, e sembra ieri.
Parole di un signore di Milano, a cui noi piacevamo.
Serena Pasqua David, e Voi Tutti.
Aprile 1st, 2024 alle 09:46
47
Il Buffone come lo chiami te è da marzo/aprile 2022 che lo dice da tutte le parti, fece anche più conferenze stampa e i numeri non li aveva nel governo Draghi. Comunque cretina io che continuo a voler parlare con chi non è mai capace di collocare le cose al loro posto ma accecato sempre da furia ideologica e non capace di assumersi le responsabilità. Questo governo ci porta alla guerra.
Comunque come ti comoda.
Aprile 2nd, 2024 alle 08:23
Per Rosetta 49: mi sembri una persona dotata di buon senso,ma hai un difetto: cerchi sempre un compromesso con gli altri e cerchi di farli ragionare.Tuttavia ti invito a non interloquire proprio con certi tipi,non hai ancora capito di che pasta son fatti?
Lasciali perdere,da loro non avrai mai niente di più che le solite ,stentate, obbiezioni preconfezionate.Soffrono di disformofobismo nei confronti della realtà ,loro preferiscono la Play station…..
Aprile 3rd, 2024 alle 02:57
“La mia amministrazione e i conservatori al Congresso sono stati eletti per difendere i vostri diritti”, ha detto il presidente di fronte a decine di migliaia di attivisti entusiasti. “Il Secondo Emendamento (alla Costituzione americana) non sarà mai in pericolo finché sarò presidente”
(Trump 5 Maggio 2018)
“Nessuno toccherà neanche con un dito le vostre armi”.
Intervenendo a un incontro della Nra, Trump ricorda come durante i suoi quattro anni alla presidenza Usa nessuna nuova legge sulle armi è stata imposta “nonostante la forte pressione. Sono il migliore amico che un proprietario di armi ha mai avuto alla Casa Bianca”
(Trump 10 Febbraio 2024)
Per quello sopra che afferma dietro Biden ci siano le lobby delle armi.
Invece dietro Trump ci sono quelle delle colombe e dei fiori.
Aprile 4th, 2024 alle 08:41
50 Benhur
Hai perfettamente ragione e cercherò di seguire il tuo consiglio veramente azzeccato. Buona giornata.