Montolivo
Attenzione a non aspettarci troppo da Montolivo.
C’è in giro un’attesa messianica nei suoi confronti che non mi piace.
Poiché la Fiorentina stenta a produrre gioco sulle fasce laterali, ecco che si pensa di risolvere tutto cambiando modulo: via con il rombo e bacchetta di direttore d’orchestra in mano a questo ragazzo taciturno di 21 anni, rimasto però per quasi sei mesi in naftalina.
Se Prandelli cambierà davvero gli schemi provati e riprovati fin da luglio, sarà bene armarsi di pazienza e non pretendere quello che invece noi a Firenze (ma non solo a Firenze…) pretendiamo sempre: tutto bene e tutto subito.
Comunque Parma-Fiorentina è una buona partita per inizare con il nuovo corso, qualche spazio gli emiliani lo concedono e certe novità è meglio sperimentarle in trasferta.
Da Montolivo non vorremmo acuti isolati, ci basterebbe una prova da sei e mezzo per dieci partite consecutive.
A quel punto cominceremmo davvero a pensare in grande.
Febbraio 21st, 2006 alle 08:28
Caro David, sono le stesse perplessità che avevo espresso ieri: può la squadra cambiare pelle in una settimana? E questo cambio abbastanza incisivo, può essere guidato da un ragazzo di 21 anni taciturno? Per capire di cosa stiamo parlando, la Fiorentina giocherebbe in modo simile a quella di Ranieri nell’anno della Coppa Italia, con Toni al posto di Bati e Bojinov al posto di Baiano (e fin qui potremmo esserci). Donadel e Brocchi in luogo di Shwartz e Piacentini (ok). Montolivo dovrebbe fare il Rui Costa. E ho detto tutto. Piano con l’entusiasmo quindi. E attenti al Parma, perché quella è una squadra che NON retrocederà, di riffa o di raffa. Chiedere al Treviso. Un’ultima cosa: Nassi ieri sera criticava duramente il fatto che Corvino abbia lasciato la squadra per andare in vacanza. E’ la seconda volta in questa stagione. Ora, dopo il mercato estivo poteva anche starci. Ma adesso? Il momento mi sembra delicato e uno come lui dovrebbe essere sempre accanto alla squadra. E poi, non è che nel mercato di gennaio abbia fatto tutto questo gran lavoro, no?
Febbraio 21st, 2006 alle 08:57
David non pensi che Montolivo sia stato fatto giocare poco anche per non farlo costare troppo a Giugno. Mi spiego meglio, tutti gli riconoscono un gran potenziale, ma che va ancora plasmato. Prandelli lo sta facendo ma se lo fa esplodere quest’anno, a giugno l’atalanta ci chiede un botto per l’altra metà!
Un altra considerazione, visto che si rivede giocare al calcio a Firenze perché non fai una trasmissione tv in cui si parla di Tattica e Calcio giocato, analizzzando le situazioni di gioco con ospiti illustri e capaci, invece che parlare sempre di UltimaPartitaProssimaPartitaMercatoObiettivi DiCampionato (come fanno tutti da Mentana a Biscardi).
Non pensi che sarebbe un modo di far crescere anche il pubblico ?
Febbraio 21st, 2006 alle 09:03
Quello che abbiamo potuto vedere da Montolivo in questi mesi che l’abbiamo visto, oltre ad una non comune grande classe, è la discontinuità. Non sono all’interno dello spogliatoio per vedere se realmente è timidissimo, per vedere se realmente in partita basta aggredirlo pesantemente per farlo sparire dal campo, non lo so, ma lo presumo. Se Montolivo fosse in grado di garantirci continuamente una prova da 6,5 vorrebbe dire sia che sta giocando male, sia che il ragazzo è già maturo. Questo qui nn è uno da 6,5 a partita ma da 8. Attualmente è il momento buono per rischiarlo, per farlo scendere in campo, per fargli prendere in mano la squadra ma soprattutto ora contro Parma (da non sottovalutare), Siena (sempre un derby), Cagliari (mai usciti con un punto al sant’elia) e Ascoli. In queste partite potrebbe con la condizione che ha adesso dire la sua. Non certamente contro il milan.
Cmq a questa maniera la penso io e altre poche persone, che s’immaginano cosa aspettarsi da Montolivo…. ma gli altri tifosi ? 😛
Febbraio 21st, 2006 alle 09:27
La Roma ha fatto il record. Ci ha ripresi e superati. Le hanno vinte tutte. Psicologicamente non credi anche te che ora per loro si faccia tutto molto ma molto più difficile??
Con l’infortunio di Totti poi…
E nessuno ha dato un’occhiata al calendario della Roma nelle prossime partite? Lazio, Inter, Juve, Ascoli (ad Ascoli è proprio una squadraccia…) Fiorentina (a Firenze)…
Io credo che se noi facessimo qualcosina di buono (non dico di eccellente) riprendiamo subito 6/8 punti.
Ma per fare qualcosa, occorre togliere quei 2 dalle fasce.
Jorgensen, autore lo scorso anno di una stagione pietosa (come tutti, ma da lui e da Miccoli, unici tecnici, mi aspettavo ben altro…)ha giocato molto bene una decina di partite, saltuariamente. Ora è un mese e mezzo che non lo si vede mai.
Fiore invece avrà giocato sì e no 10 partite sopra la sufficienza. Mi sorprendo quando sento che siamo stati ingenerosi con Fiore. Lui è ingeneroso con noi!! Gioca con superficialità, crede di essere Zico, è decisamente un sopravvalutato.
Dunque, non possiamo che mostrare simpatia su Montolivo.
Mai nessuno si sognerà di fischiarlo o di bruciarlo, esattamente come facciamo ogni settimana con Pazzini e con Bojinov: sono sempre applauditi e osannati.
E in questi mesi viola, Montolivo è cresciuto moltissimo, anche se lo abbiamo visto poco. Domenica già si è visto un atteggiamento diverso, di uno che la partita la voleva cambiare, e che – ad onor del vero – almeno un po’ l’ha cambiata.
Dunque, noi ci aspettiamo da Montolivo solo quello che sa fare, ci fidiamo di lui e di Corvino. Basta sostituire Fiore.
E chi critica Corvino, si riprenda il grande Lucchesi.
Posso capire Nassi, ma sinceramente, chi vi dice che Corvino è in vacanza senza comunque lavorare per il futuro?
Abbiamo il miglior dirigente italiano, la squadra è stata costruita con intelligenza, e forza. Non possiamo comprare tutti quest’anno, non è logico. Ogni anno 2/3 innesti, funzina così. Ora giocano questi, chi ci soddsifa di meno lo cediamo.
W Corvino, W Montolivo.
Febbraio 21st, 2006 alle 11:04
Rilancio una scommessa 5 gol di Montolivo un mio pupillo se perdo cena di pesce pagata al Forte da parte mia che mi dici?
Febbraio 21st, 2006 alle 11:45
Sarebbe davvero sbagliato pretendere tanto da Montolivo e da chi, tra i giovani, sarà utilizzato da qui in avanti. Credo che anche Prandelli abbia aspettato momenti meno carichi di aspettative per un loro utilizzo più costante perchè se li avesse fatti giocare prima ottenendo magari gli stessi risultati delle ultime due partite come ne sarebbero usciti dalle critiche? Oggi la paura di essere sorpassati dalla Roma non c’è più (siamo dietro) ma c’è la consapevolezza di poter riprendere il quarto posto (se poi la Roma continua a vincerle tutte allora..)e questo può diventare il momento giusto per lanciare risorse nuove, fresche sia fisicamente che di testa, senza pressione eccessiva. Sono potenziali importanti per la Fiorentina, facciamoli crescere! E poi sono anch’io dell’opinione che tutto e subito sia impossibile: il prossimo anno 2/3 acquisti “di peso” e qualche giovane da far maturare, mantenendo il meglio di questa stagione.
Saluti e forza Viola
Febbraio 21st, 2006 alle 12:40
Montolivo ha fatto vedere di avere grandi capacità tecniche, ma mi ha dato l’impressione di avere, per il momento, scarsa personalità. Non sono convinto che sia gia in grado di occupare il vertice basso di un rombo di centrocampo e fare praticamente il regista della squadra. Comunque un sacco di tecnici dicono che puo ricoprire questo ruolo, speriamo bene. Sarebbe meno rischioso mantenere il modulo usuale dando il cambio a uno degli esterni. Secondo me sia Jimenez che Montolivo possono essere impiegati come esterni. In ogni caso massima fiducia a Prandelli.
Febbraio 21st, 2006 alle 13:14
Il centrocampo migliore è quello a rombo con montolivo vertice basso(alla pirlo),brocchi più avanzato un po’ sulla destra(alla gattuso),donadel più avanzato verso sinistra(alla seedorf),e jimenez trequartista (alla kakà)
Febbraio 21st, 2006 alle 13:18
Sottoscrivo pienamente il tutto: il ragazzo ha talento e sembra avere la testa sulle spalle… deve ovviamente migliorare in tutto (e difficilmente potrebbe trovare un maestro migliore di Prandelli, per informazioni chiedere a Adriano, Mutu, Gilardino, Bonera e compagnia bella), ma soprattutto sul piano della personalità e dell’agonismo. Le poche volte che ha giocato è sempre stato “bellino”, ma poco aggressivo e grintoso: ma domenica è stato diverso, e cmq non lo si può giudicare da 20 minuti al mese…
Per la lotta Champions: premesso che adesso la Roma dovrà affrontare un calendario durissimo (oltre all’assenza del capitano), faccio notare che i posti disponibili sono 3, non 1 solo conteso fra noi e i giallorossi… infatti l’Inter mi pare aver mollato, e il Milan è troppo discontinuo, e adesso c’è la champions (e x i nerazzurri anche la Coppa Italia)… se facciamo 3-4 risultati positivi di fila li riprendiamo!!!
Febbraio 21st, 2006 alle 13:51
ORA, A SALVEZZA RAGGIUNTA SENZA PATEMI, (RICORDATE, VOI CHE DELIRATE DI CHAMPIONS, L’ANNO SCORSO CHE STRIZZA E IL FIATONE E GLI URLI E LA GIOIA DEL GUETTA ALLA RADIO E DI TUTTI I TIFOSI PER AVER SCANSATO ANCHE LO SPAREGGIO SALVEZZA)E’ IL MOMENTO DI BUTTARE I GIOVANI IN PARTITA (MONTOLIVO PER PRIMO) PER TROVARE CON PAZIENZA E CRITERIO QUALCHE VARIAZIONE DI SCHEMA E FARE ANCHE VALUTAZIONI SUL FUTURO DI CHI RESTA E DI CHI VA.
NON E’ CHE POSSIAMO CAMBIARE TUTTI I GIOCATORI OGNI ANNO SE QUALCOSA NON VA PER COME CI PIACEREBBE. PRANDELLI HA FATTO MIRACOLI FINORA MA PER SALIRE OCCORRONO NUOVI INSERIMENTI E RICAMBI GIUSTI.
DOVE SERVONO SPERO PROPRIO CHE I DIRIGENTI E IN PRIMIS CORVINO LO ABBIANO CAPITO.
PUR RIUSCENDO A DARE UN GIOCO ALLA SQUADRA QUALCHE CAMPIONE FA LA DIFFERENZA E DIFESA E CENTROCAMPO NE HANNO BISOGNO…
BISOGNA VEDERE ANCHE QUANTO SI PUO’ SPENDERE SENZA ANDARE A STROZZO E A GENNAIO IL MERCATO NON E’ STATO NIENTE DI SPECIALE, SOLO SALDI A SCONTO.
FIORE HA 30 ANNI SUONATI E IL FIATONE, NON E’ MAI STATO UN FULMINE, NON E’ UN ESTERNO, SE LO PRESSANO GIOCHICCHIA NEI SOLITI VENTI METRI SENZA ESSERE MAI DECISIVO
… MA UN PAIO DI ASSIST BELLI A PARTITA LI INVENTA HA FATTO QUALCHE GOAL E DOMENICA NON GLI HANNO PASSATO IL PALLONE IN OTTIMA POSIZIONE
E LA PALLA POTEVA FINIRE DENTRO.
E’ MOLTO UMORALE E PERMALOSO E TOGLIERLO SEMPRE A PARTITA INIZIATA NON GIOVA A NESSUNO
PERO’ NON E’ NEMMENO OBBLIGO CHE PARTA SEMPRE TITOLARE
… ORA DEVE FERMARSI A RIFIATARE UN PO’ E RECUPERARE CONDIZIONE E POI SI VEDRA’ ALLA FINE. SCADUTO IL PRESTITO PUO’ ANCHE ESSERE CHE TORNI A CASA.
E POI BASTA CON QUELLE TRASMISSIONI DOVE FANNO COMPARSATE PARASSITI DEL SOTTOBOSCO CALCISTICO E PERSONAGGI CHE COL CALCIO DICONO DI AVER CHIUSO E CHE POI VENGONO TRATTATI COME SANTONI E SPARANO SEMPRE SENTENZE IMPERDIBILI.
SENZA VOLER DIFENDERE CORVINO MA CON IL LAVORO CHE FA COME SI FA A DIRE CHE E’ IN VACANZA. CREDO CHE VADA LASCIATO LAVORARE IN PACE.
Febbraio 21st, 2006 alle 14:34
PIERSLVIO BERLUSCONI
HA OFFERTO 54 ML DI EURO A DELLA VALLE
PER L’ACQUISTO DEI DIRITTI TV DELLA FIORENTINA
A ORE DOVREBBE ESSERCI L’ANNUNCIO UFFICIALE DI MENCUCCI DEL RAGGIUNTO ACCORDO CON MEDIASET.
(finisce così un tram-tram che è durato anche troppo tempo, ora che si investano e bene sul mercato)
Febbraio 21st, 2006 alle 14:42
Il maggior impiego di Montolivo e gli altri giovani in questa parte di campionato rientra sicuramente nei piani originari di Prandelli e della società, che vogliono verificare le effettive potenzialità di questi ragazzi per capire se potranno veramente essere dei leader della squadra nel futuro. E’ per questo che la società si è affannata in più occasioni a negare l’obiettivo Champions per questo campionato: cioè per non caricare di eccessive pressioni questi giovani e poterli così valutare serenamente. In tutto questo però, mi sento di non condividere l’aria di fronda che negli ultimi tempi i tifosi manifestano contro Fiore, un giocatore che a mio parere, nonostante certi errori compiuti in fase di realizzazione, anche quando gioca male riesce sempre a produrre ottime giocate in grado di mandare in goal i compagni, basti pensare al magnifico cross d destra con cui nel primo tempo di domenica ha tagliato tutta l’area di rigore della Lazio, e che solo per l’indecisione dei nostri attaccanti non si è trasformato in goal !!!
Febbraio 21st, 2006 alle 15:36
per me in questo momento l’unoco cambio attuabile e lo spostamento di brocchi sulla fascia e montlivo nel mezzo.poi la squadra resta come era prima!!!!!ovvero così:lobont,ufo,dainelli,koldrup,pasqual,jorgesen,donadel,montolivo,brocchi,boijnov,toni.per avere un alternativo di gioco anche al centro e nello stesso tempo non rinunciare alla grintea di donadel e brocchi che tante soddisfazioni ci han dato!!!!!!
Febbraio 21st, 2006 alle 16:43
Ascolta PIERSILVIO, ma non ti e’ venuto a noia di sparare queste bischerate? certo ti diverti anche con poco eh? Tu devi avere problemi amico mio, un sacco di problemi. Forse il fatto di vedere pubblicati i tuoi post ti fa uscire dalla solitudine? Mania di protagonismo, o che altro? Vai a fatti vedere da uno psichiatra e’ meglio, vai.
Febbraio 21st, 2006 alle 16:50
sono daccordo con david, montolivo ha necessità e bisogno di crescere più che altro secondo me caratterialmente.. un conto è essere uno dei tanti uno è dover fare la differenza, cosa che ci si aspetta da uno con i suoi piedi, quindi partendo dal presupposto che le sue doti tecniche sono indiscutibili dobbiamo, ripeto dobbiamo dargli il tempo di esprimersi cosa che farà ne sono sicuro appena si sarà formato il carattere e allora sarà un crescendo.
Febbraio 21st, 2006 alle 16:58
PIERSILVIO, ieri TU hai anche scritto che la PARTECIPAZIONE alla CHAMPIONS vale 120mln! Ma sei di fuori? ma che ci credi tutti cretini? bevi roba bona vai…..
Febbraio 21st, 2006 alle 18:09
Caro David mi sembra che noi tifosi viola spesse volte si chieda troppo e male. L’anno scorso ci siamo salvati al 90° dell’ultima giornata, questi ragazzi e questo mister stanno facendo un grandissimo campionato, e io personalmente sto con Corvino spero fortemente di centrare la Uefa e non la Champions. le domande che ti pongo sono queste.
1) Quante partite credete di giocare andando in Champions??
2) Credete di vincerla?
3)Parteciapre alla Coppa Uefa senza vari preliminari non sarebbe Meglio?
4) Preferisci Fare una coppa Uefa da protagonista magari arrivando in finale od una Comparsa in coppa dei campioni???
Febbraio 21st, 2006 alle 18:36
Mi piace molto Montolivo, nei pochi minuti in cui ha giocato ci ha fatto vedere che i piedi sono buoni.
Trovo che per il momento abbia un passo che è un po’ troppo “da cammello”, non corre forte non cammina, trotterella.
Non so se sarà in grado di diventare regista davanti alla difesa.
Mi chiedo come sarebbe a dirigere le operazioni nel cerchio di centrocampo, il lancio dovrebbe averlo preciso e ricordo di averlo visto spesso tentare le verticalizzazioni di prima.
Comunque me ne ricordo pochi che a 20 anni tenevano le redini di una squadra, uno era Giancarlo un altro….. non mi viene in mente.
Febbraio 21st, 2006 alle 19:11
Io credo che non debba crescere Montolivo ma Prandelli e la società: bisogna vedere agli allenamenti chi rende al meglio nel suo ruolo naturale o nel ruolo che gli imponi MA POI DEVI SCEGLIERE E DARGLI QUATTRO O CINQUE PARTITE CON LA SQUADRA MIGLIORE !!!!! Passate quelle tiri le somme: non si può dare a MOntolivo o Pazzini una partita e poi toglierlo per un mese, così come non puoi mettere tre esordienti insieme all’improvviso. Fiore è fuori: si punti per quattro partite su Montolivo (centrale, più avanti o più indietro) o su Jimenez (lo vedrei anche laterale). Ora è esploso Bojnov: diamogli quattro partite intere ! Mi sembra che Prandelli da una parte dia troppo ad alcuni giocatori (perché sono suoi pupilli o perché non crede alle alternative ?) e niente ai “rincalzi”. Poi continua a vivere alla giornata con la seconda punta.
Febbraio 21st, 2006 alle 19:41
Ragazzi teniamocelo stretto questo giocatore che di talenti al giro di questo genere ce ne sono veramente pochi!!!certo dovrà crescere… soprattutto sotto il piano caratteriale..si dovrà rafforzare e convincersi dei propri mezzi! non dobbiamo avere fretta!!!
david però io in un ruolo alla pirlo lo vedrei un pò sprecato… non sarebbe meglio qualche metro più in avanti??? tu che ne pensi???
Febbraio 21st, 2006 alle 20:44
Penso che Montolivo non abbia ancora dimostrato nulla; dove sono la grinta e l’agonismo? Non l’ho mai visto entrare deciso in un contrasto; per adesso mi sembra che sia un po’ sopravvalutato. I piedi comunque ci sono. Speriamo migliori. Ciao a tutti.
Febbraio 21st, 2006 alle 23:30
Caro David,
a mio parere Montolivo ha tre pregi e due difetti.
PREGI:
(1) E’ dotato tecnicamente
(2) E’ giovane
(3) Ha l’umiltà giusta per imparare
DIFETTI:
(1) E’ carente in interdizione
(2) E’ lento
Purtroppo le sue caratteristiche negative sono sempre più indispensabili nel gioco moderno.
Ritengo pertanto che Montolivo non sarà titolare nella squadra del prossimo anno, pur rimando un elemento di lusso con ampie prospettive di crescita negli anni a venire.
L’emergenza di questi giorni tuttavia costringe l’ambiente a “pretendere” risultati immediati.
E’ buona norma prima di accingersi ad intraprendere un’attività definire a priori gli obbiettivi e quand’anche questi debbano essere rivisti in corso d’opera, è pericoloso interpretare ciò che era da attribuirsi a fortunosa casualità, con doti intrinseche.
Per dirla più semplicemente, ben vengano 40 punti nel girone di andata, se questi non diventino un fardello insostenibile che addirittura danneggiano il prosieguo della stagione.
Premesso questo e al di là di quanto tutti speriamo in cuor nostro, quest’anno abbiamo il diritto/dovere di non sovraccaricarci di responsabilità particolari, pur dispiacendo a tutti se dovessimo fallire il coronamento del sogno che per larga parte della stagione pareva a ragion veduta, a portata di mano.
E’ altresì vero che occorra covare in fondo all’animo l’atteggiamento opposto: caparbio, tenace, combattivo e mai domo. I conti infatti si fanno alla fine e se qualcuno – Montolivo in primo luogo – ha qualcosa da far vedere, è adesso il momento. I campioni si distinguono anche per il carattere.
Talvolta si può urlare sottovoce e quest’urlo può divenire assordante.
Ciao
Febbraio 22nd, 2006 alle 01:22
http://ilgrulloparlante.tripod.com/gaucci.html
Il Grullo Parlante sul caso Gaucci-DVD.
Febbraio 22nd, 2006 alle 05:05
Piersilvio, vedi di cacciarteli ni’c… i tuoi 54 mln…Non siamo puttane da quattro soldi…O me ne dai 200 di mln o non mi vendo!!!
Febbraio 22nd, 2006 alle 12:03
Per quanto mi riguarda Montolivo è il futuro della Fiorentina. Come Bojinov va lasciato crescere in pace e presto ci darà grandi gioie. ACG
PS: gloria per don Divo Barsotti, grande nell’umiltà, tornato alla Luce del Padre da qualche giorno.
Febbraio 22nd, 2006 alle 17:02
Morfeo, uno con i piedi buoni, al quale da giovane si pronosticava chissà quale futuro, ma che in carriera ha dimostrato notevoli limiti, mi riporta all’argomento di ieri su Montolivo. Scommettere sui giovani. Qualche volta le scommesse si vincono, ma spesso si perdono. Anche Marco Rossi avrebbe dovuto fare sfracelli e, più indietro Massimo Orlando, per il quale avrei scommesso per un avvenire da grandissimo ed altri …
Riguardo al tuo contenzioso direi con il Poeta
Non ti curar di lui ma guarda e passa ..
Febbraio 23rd, 2006 alle 22:22
Pur stimando Prandelli, devo dire che Montolivo è stato poco e male impegnato. All’ inizio, tolti i 15 minuti di S. siro, solo panchina, stava studiando da Pirlo, secondo voce di popolo.Poi a tempo pieno nel trittico di fuoco e qualche altra partita,con l’arrivo di Jimemez un nuovo accantonamento, che suonava come una bocciatura.Ora con il famoso rombo si chiede a lui fantasia e continuità, se forse fosse stato impegnato meglio e con più freguenza poteva avere un’altra bella sorpresa come quella di Pasqual. COMPLIMENTI PER IL BLOG
Febbraio 27th, 2006 alle 10:53
basta con questo processo a montolivo!!!
primo noi dell’atalanta sappiamo già benissimo quanto riccardo vale e di certo la scusa di farlo giocare poco per non fare alzare il prezzo è un assurdità perchè tt qui a bg compresa la società conosciamo il suo immenso valore.
secondo, basta con l’additarlo come timido e taciturno…è un difetto?!? non credo proprio!!!
riccardo è un gran lavoratore, un ragazzo umile e se continuerà così, senza montarsi la testa diventerà un grande campione.
terzo lo so ancH’io che non lo vedremo mai nel fiondarsi sulla palla stile Gattuso…non è il suo ruolo, lui è la mente del gioco non è il picchiatore della squadra!!!
FORZA RICCARDO!!!!!!!!!!!
Aprile 20th, 2006 alle 21:37
Ragazzi piantatela di criticare il Ricchi povero…Io l’anno scorso lo ho conosciuto a Bergamo e vi posso assicurare che è un ragazzo in gamba simpatico e non si monta la testa!
Vi giuro, noi di bg ormai sappiamo che è un ottimo giocatore, e oltre a quello è anche veramente bello e simpa, lo sò che non conta, ma secondo me un giocatore come kaka che si monta la testa non ha affatto un fascino, e quello Montolivo celo ha!!
Ricchi rimani come sei e io spero di rivederti presto xkè 6 davvero simpaticissimo….
TVSTB Miky (se lo leggi non sò se ti ricordi di me sono la raga tedesca che ti ha parlato e con cui hai preso un caffe l’anno scorso, tra l’altro abbimo compleanno lo stesso giorno…)
Novembre 13th, 2006 alle 15:54
BELLA……..MONTOLIVO ERA IN CLASSE CON ME ALE MEDIE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Marzo 31st, 2007 alle 09:55
Ciao riccardo. sono un tuo fan sfegatato.6 il mio mito.6 il numero 1. vorrei tanto una tua maglietta autografata ma non essendo di firenze o delle vicinanze non riesco a trovarla.
spero che tu mi possa inviare una tua maglietta e per questo ti lascio il mio indirizzo. via marco lupo n°9 mottola 74017 (ta).ti ringrazio in anticipo.ciao by antonluca
Agosto 28th, 2007 alle 20:23
…che fenomeno..è inutile negarlo..che pero che non gli si debbano fare troppe pressioni!!!!pagherei per poterti conoscere…pagherei veramente…intanto sogno di vederti al seven apples…
Maggio 26th, 2008 alle 15:15
ragazzi Riccardo è un grande…forse nessuno lo sa ma a vercelli sta nacsendo un fan club Riccardo Montolivo…tecnica,inteligenza tattica,classe,senso del gol,cosa si può chiedere di più ad un ragazzo di 23 anni…qua a vercelli si spera ke riki sia sei 23 che andranno a berna il 9 giugno contro l’olanda,riccardo puo essere un uomo fondamentale per l’italia di donadoni,un ottimo ricambio a centrocampo per pirlo o de rossi…
riki vola