Dal frigo alla serra
Inserito da admin il 3 Feb 2024 7:31 am. Categoria: Senza categoria.
Siamo usciti di casa, oltre che dall’Europa, nel senso che ora non siamo più in cucina a controllare il frigo, che sarà stato pure piano, ma con un bel po’ di cibi scaduti
Adesso si va in giardino, a controllare come va con la rosa consegnata a luglio a Italiano e scarsamente rinforzata a gennaio
Non sarà bella e rigogliosa come quella data a Inzaghi, Allegri, Pioli, Gasperini, Mourinho (e poi De Rossi), Sarri, Garcia (e poi Mazzarri), ma è possibile che sia peggiore di quella del Lecce?
Se D’Aversa si girava verso la panchina, chi trovava?
E allora va buttato dentro anche l’allenatore nel fritto misto amaro di questa discesa nella mediocrità: che qualcuno provveda a dare un po’ di sapore ad un piatto che sta diventando indigesto
Febbraio 3rd, 2024 alle 07:40
Secondo me, visto il finale di partita, sono andati controllare dentro al gabinetto.
Ma questa cosa del “frigo” tirata fuori da Barone, secondo me ci prendono per il sedere in tutta Italia!
Febbraio 3rd, 2024 alle 07:57
David, esagero se dico che la sensazione è quella del punto di non ritorno? Sensazione di macerie fumanti come dopo l’umiliazione dello 0-5 con i gobbi
Squadra mediocre alla deriva, allenatore in confusione al limite dell’autolesionismo, società inqualificabile. Questi mesi rischiano di trasformarsi in un lungo calvario
Febbraio 3rd, 2024 alle 07:58
Fossi nel megapresidentegalattico metterei un uomo di grande e sicura esperienza come joetrippone in panchina.Mi sembra che nel marasma anche tu invocando un uomo della provvidenza che in società non esiste abbia perso lucidità.Nella Fiorentina attuale ci sono solo due figure che hanno voce in capitolo il presidente ed il direttore generale.Tutti gli altri a partire da Prade per finire ad Italiano sono dipendenti che non possono/devono prendere iniziative.
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:14
Sconfitta meritata. Fine di un ciclo, squadra (e società) da rifondare
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:20
Se anche Bucchioni critica Italiano e si dice preoccupato vuol dire che la situazione è grave.
L’assist di Nzola in area di rigore al Lecce…..non solo lo ha voluto ma continua a metterlo in campo e la società è contenta del suo acquisto.
Poi se qualcuno mi spiega il senso di togliere Beltran (che aveva appena fatto gol di rapina) x Parisi mi fa un piacere.
Bonaventura non è più lui. Cosa è successo nello spogliatoio?
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:26
La sensazione è che il mercato abbia confermato quella che era una sensazione nell’aria, ovvdero un “tana libera tutti”.
A partire dall’allenatore, per arrivare ai giocatori QUASI TUTTI hanno un futuro prossimo incerto: rinnovi che non arrivano, tutti o quasi sul mercato, riscatti dei prestiti incerti …
La sensazione è quella dell’improvvisazione massima, una gestione all’insegna del “cosa c’è da fare oggi?”, che è l’esatto contrario di quello che dovrebbe essere fatto nel calcio, ovvero programmazione a medio e lungo termine.
Nessuno sembra si preoccupi di cosa accadrà DOMANI.
E la squadra ne risente e si vede alla grande! Sembra che tutti pensino per i fatti propri. A partire dall’allenatore ormai “scazzato” anche nelle interviste.
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:28
Perfettamente d’accordo,più che indigesto addirittura andato a male. Inadeguatezza
incompetenza,ma soprattutto scuse su scuse per non spendere.Anche la barzelletta del fuori o al Franchi,una minchiata comunque assoluta in termini di entrare, è caduta. Lo Stadio c’è,e non c’erano più alibi,tranne per qualche irriducibile che per motivi politici vuol dare addosso all’Amministrazione.D’altronde,per onestà,bisogna riconoscere che la Squadra ha dato il massimo ma….a che a che figure meschine sarebbero stati esposti in C L ,ma anche in EL?
La responsabilità è tutta dell’arroganza dei dirigenti viola,ma i cosiddetti ultras che aspettano a dire due parole?Oppure si accontentano di fate gli sgherri per contestare il Comune?
C’è da rimpiangere gli odiosi DDV…..
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:30
Parafrasando Marx: “Uno spettro si aggira per tutte le redazioni fiorentine: lo spettro dell’esclusione dal Viola Park e del mancato accredito in sala stampa”.
Sarà solo una mia impressione, eh….sicuramente mi sbaglio.
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:32
Mi piace la tua immagine di giardino, vedi la situazione dalla giusta distanza.
Io chiedo solo se c’è, se hanno davvero, ma davvero, il coraggio di guardarsi negli occhi, di vedere dove sono, fra tutti.
Daniele che sono tanti anni che è qui, davvero deve obbedire ed eseguire e basta? A che mi serve uno che risponde a tono solo alle interviste?
Signor Joe, lui è qui per…??
Facente funzioni per…??
Così non è sufficiente.
Mister Italiano, prima esperienza importante.
Non so, forse è ancora troppo calciatore, troppo alla ricerca di una intesa, perché vanno loro in campo, certo, ma evidentemente a tutti tutti non puoi affidarti.
Perché hai ragione te, David, non si può, non-si-può essere così tutti, ma tutti, ma tutti veramente così tanto più scarsi di questo Lecce, via… scarsi così ci si diventa partita dopo partita, quando devi potare e non lo fai; lo sai te chi è quando, ma quello è il tuo mestiere, mister…
Come dicevano quella volta in Coppa a Roma, “.. a febbraio sei già in cerca de’ sdraio…”, mamma che tristezza.
Ora fuori tutto. Altrimenti fuori tutti. Per rispetto al territorio, grazie.
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:34
N’Zola esterno è la plastica immagine della mediocrità di una proprietà che è riuscita nella difficile impresa di fare peggio della Braccialetti & Braccini. La Baroni & Peperoni.
La squadra è imperdonabile, ma perché dovrebbero crederci loro quando chi comanda ha detto a chiare lettere che non ci crede?
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:38
ti sei scordato il grande Prade’:
perfino I Della Valle se lo levatoio di mano e Corvino ci mise due anni x risistemare il parco giocatori.
fai la lista degli acquisti e guarda vola abbiamo…
parte del problema è lì.
e Parte in panchina. ma che ha combinato ieri sera Italiano?
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:48
Che la squadra fosse senza infamia e senza lode l’avevo scritto tutta l’estate! Che questa società operi in regime di Autofinanziamento Spinto lo vediamo dal 2019. Non c’è stato ,su 11 sessioni di mercato , un risultato negativo. Fra l’altro come dimostrato da varie testate nazionali di prim’ordine con le plusvalenze Rocco si è ripagato l’acquisto della società e il viola park. Per cui la situazione è chiara fin dalla cessione di Veretout e la mancata conferma di Muriel…. Da lì in avanti un continuo depauperamento ,con cessioni milionarie e acquisti tanto per far numero ,della rosa e della qualità e oggi non abbiamo nemmeno calciatori sui quali fare plusvalenze. Forse Gonzalez anche se è un buon giocatore ma niente più e con problemi fisici gravi che ogni anno lo tengono ai margini per metà partite. L’ultima dichiarazione ufficiale dell’Italo americano è stata “ io non vi prometto nulla solo che non vi farò fallire “……. Tutto da dimostrare visto quanto successo ai cosmos. Gli opinionisti e tutti coloro che, per motivi di lavoro o interessi personali, si sono schierati a fianco di questa società oggi dovrebbero avere il buon senso di fare un resoconto obiettivo e realistico di quanto successo in questi anni! Ai tempi dei DV quando ancora non c’erano i buttafuori e le liste dei buoni e cattivi si facevano i resoconti e quando ci raccontarono che l’obiettivo era il settimo posto venne giù la contestazione di massa. Oggi il settimo posto è una chimera irraggiungibile ma ci viene detto che per Firenze è anche troppo! Si va avanti alla ricerca delle occasioni last minute nei Garni 2 stelle lontani dagli impianti di risalita e ci vogliamo confrontare con quelli che prenotano la suite nel 5 stelle in val Gardena….. andiamo da Sergio Capone per acquistare un Patek Philippe e poi ci scandalizziamo che il prezzo è 100.000 euro e facciamo un’offerta che fa incazzare il venditore che chiaramente ci butta fuori dal negozio…… è tutto così assurdo che non c’è nulla di credibile!
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:50
Ormai dai tempi di VCG siamo condannati alla mediocrità dei numeri 2 , persone magari esperte nel settore di loro competenza ma assolutamente è totalmente incompetenti di calcio . Luna prima , Cognigni poi Barone ora
A pensarci bene almeno i primi due erano affiancati da professionisti validi che si occupavano di mercato anche se poi i cordoni della borsa erano ben saldi nelle mani della proprietà e quindi dei numeri 2 . La mia impressione è che quello detto ieri da Amoruso e confermato dalle parole di Biraghi sia la verità assoluta : la grande forza della squadra e cioè la compattezza assoluta tra giocatori e allenatore sia venuta meno , demolita nel momento in cui la società è rimasta sorda alle richieste dell’allenatore , peraltro le prime mai fatte in maniera esplicita dall’inizio del suo mandato .
Succede sempre così nella Fiorentina quando si cerca di alzare l’asticella , basterebbe magari uno sforzo , un rilancio utile a ricreare entusiasmo e invece ci si blocca come se ci fosse la paura di essere troppo ambiziosi . Questa seconda parte di stagione assomiglia terribilmente a quella del 2016 , inizierà a breve (anzi è già iniziato) il tiro al piccione (leggi allenatore) e ci ritroveremo a breve nelle zone grigie della classifica , fuori dalle coppe con i migliori giocatori e i loro procuratori alla ricerca di una squadra per l’anno prossimo . Deja vu
Febbraio 3rd, 2024 alle 08:55
Mi aspetto domenica che dalla Fiesole parta un coro, che abbiamo sentito svariate volte, anche quando perdevano semifinali. Ma credo che l’unico coro che partirà sarà quello che inneggia a Baronejo…
Questi non hanno un negozio ma un centro sportivo intitolato a loro stessi quindi si possono tirare ugualmente le monetine…prego signori….
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:00
Società indegna sella serie A,squadra di loffi e scarsi.Allenatore incapace.Ti david ti dommandi,anche ieri sera al pentasport,se la rosa della Fiorentina é inferiore a qquella del lecce.ieri sera sembrava di si.I nostri si trascinano all’indietro in campo.Il llmecce in due falcate ci arrivava in porta con gioco rapido degli esterni,che noi ci sognamo.terracciano ed i pali ci han salvato da un cappotto.Rimane la bastonata.Tutti a dire che il problema é l’attacco che non segna.Il vero problemaa é il centrocampo costituito da scarponi ed uno buono sempre coplpito da problemi fisici.Senza un buon ccentrocampo,non imposti un’azione,non proteggi e non filtri per fare respirare la difesa.No sappiamo crossare,ne battere calcu d’a
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:09
…ngolo ne una punizione di prima.Nzola é una vergogna in campo e la negazione del gioco del calcio.Meglio mettere un Primavera.Ma Italiano insiste.Poi in difesa Milenkovic e Biraghi sono tragie ad ogni incursione avversaria..Si continua pa rlare di Coppe.Ioo starei molto attento al fondo classifica se oggi saremo gia 10i.Mi ricordo ancora un campionato con Radice allenatore dove a fine girone di andata stavamo su in classifica e poi,siamo finiti in serie B.Fuori dalla coppa Italiia,fuoori dalla Conference e concentriamoci sul campionato che si sta mettendo di mmolto male.Non ho assolutamente fiducia in italiano ma sono d’accordo con david.oggi chi lo vorrebbe sostituire? E poi ha un contratto principesco!Bravi coommisso,Barone,il frigoriferaio e Pradé.
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:26
Si vince e si perde tutti: i giocatori che sono quelli che vanno in campo; l’allenatore che è quello che li deve aiutare a dare il meglio; i collaboratori che devono curarne la salute e la forma; i dirigenti che con l’allenatore hanno costruito la squadra; i giornalisti ed i tifosi per il clima che creano intorno alla Fiorentina. Uno come zirkzee che lo scorso anno era inutile a Bologna, a Firenze sarebbe stato cacciato dalla piazza. Così oggi guardiamo da lontano Cabral e Jovic che risultano migliori di quanto abbiamo creduto. Siamo tutti responsabili. Ma è colpa del patriarcato…ci vogliono più donne nei ruoli chiave. Commisso venda ad una imprenditora! E Guetta lasci il comando del pentasport a Rocio. Diventeremo come il Real!
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:27
D’Aversa poteva vedere intorno a se ragazzi giovani ed entusiasti di giocare, vogliosi di crescere e felici di dare una gioia al loro pubblico.
Noi, oramai con giocatori nella fase calante della carriera, bidoni troppo pagati, dirigenti incapaci (se qualcuno mi spiega i 20 milioni d’ingaggio pagati a Kokorin o i giocatori comprati e mai lanciati in campo, tipo Pedro) di acquistare buoni giocatori (prepensionabili, vista l’età) ma solo di fare proclami politici fuori luogo in forza di avere realizzato un RBCVP ad accesso limitato, tifosi incapaci di reagire ad un comportamento indisponente.
Per non dare una lira a questi pezzenti nell’anima disdico anche la paytv, dopo aver rinunciato all’abbonamento personale all’avvento di broccolino per manifesta prosopopea.
A proposito, l’uomo che non licenzia ha epurato alcune figure presenti in Fiorentina da svariati anni: che sia tornata la ghenga dei rosiconi?
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:37
vittoria meritata del lecce aldila’ che sia venuta nei minuti finali. hanno giocato in verticale e in velocita’ e avuto occasioni e pali. solita fiorentina ineffabile nel primo tempo con sterile possesso palla…nel secondo italiano sorprendentemente lascia 3 punte in campo…casualmente troviamo un gol dalla distanza e uno su pasticcio e regalo loro. non risistema la squadra ma va in totale confusione, lasciando 3 giocatori a sinistra , biraghi, parisi,nico e faraoni e l’inutile nzola a destra, dopo aver tolto l’inutile sottil e lasciato in campo l’inutile maxime lopez. che dire, sembra si stia sfasciando tutto.da quarti dopo domenica forse siamo decimi e c’e’ tanta delusione
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:39
Questa partita l’ha persa l’allenatore, con la formazione sbagliata all’ inizio, i cambi ritardato, la gente fuori ruolo. Quando sei in vantaggio al novantesimo ti chiudi in difesa e controlli il risultato. Noi no tutti sbilanciati in avanti. Anche il Lecce ha giocatori scarsi come i nostri eppure….. Io direi che Italiano ha fatto il suo tempo ormai, o cambia modulo o fa festa. E poi basta con Nzola, ma come si fa
a metterlo dentro sempre? A questo punto penso posizione contro l allenatore.
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:40
Che sfacelo. Si vedono subito gli effetti di un mercato completamente improvvisato. Si vedono gli effetti nel lungo periodo di una programmazione societaria inesistente, di una mancanza totale in società di persone che sanno di calcio. Tutto previsto eh, però gli effetti sono anche peggiori delle previsioni
Come faccio a non pensare male. Come faccio a non pensare che ci sia uno spogliatoio in pezzi??? Come facciamo ad esonerare l’allenatore se la società non è capace nemmeno di fare questo?? Il capoccia non è capace di fare cose che nel calcio sono l’abc, figuriamoci quelle più difficili.
Nel mare di m**** in cui sguazza ora la fiorentina, in mezzo alle oscenità di milnkovic, alle puttanate di biraghi e nzola, all’inconsistenza di lopez, nella punizione di oudin c’è qualcosa di abominevole. Io penso che bonaventura non ci sia nemmeno più con la testa sennò una minchiata come quella in barriera non era possibile la facesse. E’ bastato così poco per perdere ogni certezza anche da lui. Se jack ha perso così tanto la testa da pensare a 6 mesi di juventus, quanto la situazione può sprofondare?????
San culino ci dispiace ma non siamo degni della tua benevolenza.
Non torna più nulla. La squadra è totalmente fuori dalla partita, sembra non scendere nemmeno in campo; atteggiamento e mentalità sono inqualificabili, le condizioni fisiche sono pietose e nonostante tutto siamo nel periodo meno stressante e con meno partite appiccicate tra loro. BOH.
Che i giocatori siano stra mediocri ormai lo sanno tutti i muri di firenze. Solo su questo blog restano i soliti noti a legittimare una qualità di rosa che da 2 anni a questa parte non esiste più. Che dice Checco 54?? Si può fare una piccola rimostranza o c’è da “‘pettare” ancora e stare bonini come vuole al solito?
Adesso in avanti non esistono più le plusvalenze di corvino con il quale commisso ha pasteggiato finora. Adesso pradè e barone hanno in mano ribongia invendibile e l’autofinanziamento è in un vicolo cieco. Neanche quello sanno fare sti incapaci patentati. Pesanteci bene amici del blog: in 20 e passa anni che la fiorentina è rinata dal fallimento, ci sono stati sempre e solo 2 direttori sportivi….Corvino e Pradè. E’ possibile rimanere inchiodati così tanto tempo a questi 2?? Perchè gli altri hanno giuntoli e sartori e a noi non è concesso???
Se vincenzo italiano fosse uomo forte per destini forti si toglierebbe dai 3 passi prima della fine del weekend invece che aspettare il 1 luglio. E’ prigioniero di questa società che lo ha reso un’aziendalista inviso ai giornalisti e ai tifosi, è prigioniero di sè stesso e del suo modo di vedere il calcio, che non lo porterà lontano se persisterà così.
Questa è la peggiore proprietà della storia della fiorentina dal punto di vista calcistico. Incompetenza totale e arroganza vergognosa. Ma non si possono mandare via ancora, non c’è l’humus adatto, troppe sacche di lecchini e protettori vari. Quelle sagome tramutate in dirigenti quali barone, pradè e burdisso non li manda via nessuno che non sia il capoccia e il capoccia ancora deve essere cotto a fuoco lento. C’è da inventarsi qualcosa di efficace e meno logorante di via tornabuoni, OEO e compagnia bella.
La curva comprata con una stadietto del RBCVP deve ancora smaltire i bollori e ci sono ancora le coppe da passare anche se in queste condizioni sono ingestibili. Ma arriverà prima o poi maggio e dopo 3 anni di italiano, 5 di commisso e 10 di nardella saranno necessarie pulizie a larga scala.
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:40
Appecorati a Cip e Ciop fatichiamo a capire sotto quali grinfie siamo finiti: di certo non ci faranno fallire con le loro campagne acquisti sempre in attivo ma la strada verso la cadetteria l’hanno tracciata!!!
Febbraio 3rd, 2024 alle 09:45
le Pagelle di IG, Lecce Fiorentina 3-2
……………………..
La società è poca roba ma trovatemi in tutta la serie A un allenatore con un gioco così brutto vecchio lento orizzontale tutto sconclusionato con calciatori completamente fuori ruolo, solo per la fissa di intestardirsi nel fare il suo 433, con esterni a piedi invertiti, unico modulo tecnico che il MEDIOCRE sa mettere in campo. E le poche volte che cambia modulo lo fa schierando e mischiando le pedine come se fossero uscite dal sacchetto della tombola. Con il cul*o ha fatto qualche risultato ma oltre il cul*o il nulla. Uno dei 3 allenatori più incapaci e alienati e dal gioco piu’ brutto che io abbia mai visto a Firenze
TERRA 6.5 ma e’ mai possibile che il portiere sia sempre il meglio con italiano? non e’ un ulteriore segno di un allenatore mediocre?
Faraoni-Quarta-Milenk-Ranieri-Biraghi-Duncan-Jack 5 a tutti
Lopez 4.5
Nzola 2 ma solo per l’ assist perfetto che ha fatto sul goal del lecce, altrimenti sarebbe un 1
Beltran 6- almeno corre e pressa e a volte segna. E per me in un modulo logico farebbe anche bene
Sottil 4 forse il suo lavoro sarebbe stato quello di fare lo steward a pitti uomo
Belotti 6 avra’ segnato poco ma e’ calciatore di serie A, rispetto al treccine di colore che viene da Francavilla e Trapani
Mandragora 6 nella sua mediocrita’
Gonzales s.v anche questo mi pare sia all’ ultimo canto del cigno
Parisi 5 calciatore osannato in acquisto (non da IG) che dimostra solo la confusione che ha in testa. Gran pacco rifilato da CORSI, uno che al contrario dei nostri, di calcio ci capisce
Italiano 2 L’eroe di molti fessacchiotti astrusi dal calcio dimostra di essere completamente slegato dalla squadra, ha lo spogliatoio contro e il suo e’ il fallimento completo nelle letture delle partite, nella scelta di formazione iniziali (quasi sempre assurde) e soprattutto di moduli di gioco completamente sconclusionati tipo 5-5-5 di Oronzo Cana’. EPITAFFIO a fine stagione: “di cu*o e’ vissuto e di cu*o e’ morto”. IG per questi 4 mesi chiamerebbe Beppe, il gioco di Bebbe, oltre che pratico e logico, era molto piu’ divertente e spumeggiante.
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:05
non e’ mai bello dire VE LO AVEVA DETTO ma IG ve lo aveva detto
anche quando il CU** vi faceva sentire quarti
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:05
SOCIETA’ DI ARROGANTI! VIA DA FIRENZE!!! Squadra senz’anima, senza palle… (a parte Biraghi, che ha il coraggio di dire che qualcuno ha la testa altrove). Allenatore in totale confusione: uno che continua a tenere in campo Nzola per 90 minuti (che non riesce a stoppare neanche un pallone e contribuisce al pareggio del Lecce) va licenziato il giorno successivo! P.S.: Dalla Fiesole tutti zitti! Bravi! Dove sono i lenzuolai?! Tutti amici di Barone…
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:08
Partita molto piacevole se non tifi Fiorentina. Il Lecce del noto catenacciaro D’Aversa ha letteralmente dominato e surclassato il ben più blasonato Italiano. Ma ormai sembra che questo sistema lo abbiano imparato già in molti. L’analisi della partita sta anche nei numeri, primo tempo 67% possesso palla Viola contro il 33% Lecce, Fiorentina 3 tiri di cui 0 in porta, Lecce 8 tiri di cui 3 in porta compreso il gol e 2 pali che figurano nei fuori porta. Il sistema di gioco è deleterio perché ormai siamo costretti ad assistere alle solite medesime partite da 3 mesi. Il sistema di gioco di Italiano prevede 22 calciatori nella metà campo avversaria, è piuttosto ovvio che gli spazi siano minimi per gli attaccanti e quindi se non hai Messi, Foden, Iniesta o altri calciatori dai piedi educatissimi forti nello strettissimo diventa difficile creare occasioni da gol. Tutto qui. Siamo peggio del Lecce? Secondo me ad oggi si, il Lecce ha dei giovani che avranno un futuro più roseo dei nostri attuali in rosa, Banda ed Almquist ce li sognamo e sono superiori a Sottil e Ikone, Dorgu in prospettiva sarà un crack, come Gallo. Piccini ha fatto uno stacco che Nzola se lo sogna, da rivedere Krstev ma là davanti è di peso e non poco. Nzola credo che ormai sia irrecuperabile, farlo giocare 90 minuti è stato un supplizio per lui e per noi,già lo è vederlo come punta, ma metterlo esterno è stato un suicidio. Eh sì a sto giro non si salva proprio nessuno. Comunque io sono sempre fiducioso nei numeri, quindi se tanto mi da tanto siamo quasi alla fine di questa discesa, ripeto guardate i risultati dello scorso anno a Gennaio e Fabbraio, siamo in perfetta linea. Sempre forza viola.
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:14
Ieri sera dicesti ad un ascoltatore che diceva via subito Italiano con chi si sostituisce. Si sostituisce con chi vuoi ma che faccia giocare in modo diverso. Oramai ci conoscono tutti ci aspettano e ripartono in contropiede. Se avessimo vinto, come qualsiasi altra squadra avrebbe fatto l’avremmo rubata.
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:14
Caro David, sono terribilmente deluso da Rocco. Gennaio ci ha certificato che la società Fiorentina è principalmente una Immobiliare. Vedere Baldanzi che va alla Roma mi ha fatto in******e
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:15
Ad un certo punto della stagione sembrava che Italiano fosse maturato come allenatore e che dietro a lui anche la squadra fosse cresciuta, in grado di esprimere valori di collettivo superiore alla sommatoria dei singoli. Ieri siamo ripiombati al peggio dello scorso anno, con errori individuali e di squadra da categoria inferiore, a cominciare dalla impostazione data dell’allenatore. Negli ultimi minuti, poi, il paradosso, anziché blindare il risultato, tutti in campo a casaccio, come in una partita di amatori…
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:21
Una fortunata pubblicità di qualche tempo fa diceva: “ti piace, eh, vincere facile…” Per noi è il contrario, ci piace perdere facile. Chiamasi schizofrenia, lo dico da tempo. E quindi avviamo azioni avversarie da calcio d’ angolo nostro e addirittura da palla al centro, ci apriamo in barriera su punizione, sbagliamo tutti i rigori possibili, trasformiamo un facile rinvio di testa in un assist perfetto per un centravanti avversario alto due metri… E non basta avere quest’ anno portieri che fanno miracoli, pali a favore, portieri avversari che fanno disastri, rigori a favore in serie… Non c’è fine mai all’ incredibile, io speravo di aver visto tutto quando Venuti fece segnare l’Inter, dopo avere fatto un autogol assurdo contro la Juve, invece non c’è fine. E ha ragione David a non mettere di mezzo il mercato, evanescente, con quanto si vede in campo. Quello è un altro argomento. Davanti alla schizofrenia all’ ultimo stadio cambia nulla se spendo nelle migliori cliniche private o se vado all’ ASL. Davvero, non esiste rimedio. Io non amo Italiano, ma fa quello che può. Purtroppo è un perdente nato, ma non lo fa apposta. E credo che nemmeno allontanarlo servirebbe, equivale a cambiare dottore all’ ultimo stadio. Poi sarebbe interessante capire perché, nel momento in cui Beltran, dopo una partita mediocre, trova un gol e palesemente si galvanizza, il genio lo cambia e lascia in campo la sua iattura preferita, ma ripeto,lui è un perdente e a noi piace perdere facile. Quindi, come ha già detto anche lui… A posto così.
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:28
partita da spot per la bellezza del gioco del calcio!
Risultato giusto, secondo me, per quanto visto in campo…..Una bella soddisfazione per Corvino che in due partite ci ha preso 4 punti su 6 e rifilato 5 reti.
Purtroppo il risultato servirà a deviare su allenatore e squadra la rabbia del mercato concluso, che invece auspicherei rimanesse ben viva e centrata sulla società.
Ascoltare Barone prenderci per il culo è sempre un piacere.
Ci abbiamo provato ha detto, abbiamo rilanciato due volte ma era fuori dai nostri parametri.
Quindi la logica è quella di puntare tutto su un calciatore che ha parametri di acquisto fuori dalla nostra portata, per dire che ci abbiamo provato……esattamente come con Berardi, anzi peggio perchè qui non è arrivato nessuno.
Ascoltare Barone che ci prende per il culo dicendoci che hanno acquistato due capitani che porteranno valore è sempre un piacere.
Due capitani lo erano, anni fa.
Faraoni attuale riserva del Verona.
Belotti da sempre riserva della Roma negli ultimi due anni.
Faraoni è un acquisto che ha una logica e ci sta.
Belotti no se si continua ad avere in squadra Beltran e Nzola.
Sa tanto di acquisto della disperazione.
Infatti sono in prestito secco tutti e due.
Abbiamo in squadra calciatori che volevano andar via, come Barak e sono ancora qui per incapacità manageriali del factotum di Rocco.
Abbiamo in squadra giocatori scontenti come Bonaventura, a causa del (per ora) mancato rinnovo.
In campo queste tensioni, che evidentemente non sono le uniche, si vedono eccome.
I giocatori si mandano platealmente a fare in c….o, per un passaggio sbagliato o non ricevuto….
Biraghi dice chiaro-chiaro a fine gara cosa pensa dei suoi compagni (lui che di cappellate ne ha fatte a iosa)…..
No easy day!
Intanto sul web si sancisce la rottura tra tifosi e proprietà e soprattutto verso le due figure apicali della società: Rocco e Barone.
Sembra di essere tornati agli ultimi tempi della gestione DV, con Cognini, ma almeno loro ci avevano provato davvero a salire in alto.
Aspettiamoci un assalto all’arma bianca contro l’allenatore (che con il Bucchioni è già partito), reo di aver schierato Nzola sulla fascia, in assenza di Ikonè, con Sottil di rientro da un infortunio da alternare a Nico anch’esso al rientro graduale post-infortunio.
A questo aggiungiamo pure Bonaventura penoso da diverse partite e
Arthur idem quando gioca.
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:33
Ciao David….. mi sembra strano che anche uno navigato come te NON abbia ancora capito la situazione!
LO SPOGLIATOIO non esiste piu….
Giocatori irriconoscibili e parlo di TUTTI ( forse escluso il portiere ma non al 100%)
Allenatore nel pallone ma nel verso senso della
parola……
Ci mette qualcosa Ranieri.. per il resto sono tutti ma proprio tutti al 10-20%
Non bastava il famoso Gudmundsson…. ORMAI sono in caduta libera…… i 34 pt servono ad
una salvezza tranquilla anche se ad oggi ( e lo dico seriamente) faccio fatica a capire con chi e come faremo i 5-6 pt mancanti.
Il Frosinone e il Bologna cammineranno agevolmente sulle macerie viola….. poi ad Empoli ci sarà la botta finale con allontamento di Italiano.
Ad oggi il superamento del turno di Conference e di Coppa Italia sono intorno allo ZERO %
E lo scrive uno che per farti capire, che era a Roma e Praga con tanto di bandiera.
Sono innumerevoli e stucchevoli le partenze del primo tempo dove ti prendono a schiaffi ( vedi ieri il Lecce CHE NON vinceva una gara da quattro mesi)
Ho difeso Italiano fino alle 20:45 di ieri MA ORA HO CAPITO CHE O PER INCAPACITA’, STANCHEZZA, RABBIA ETC. deve lasciare… anche se siamo (ahimè) a metà classifica.
Lasciare uno come Joe Barone a fare dichiarazioni demenziali CARO ROCCO è stato un errore imperdonabile…. I soldi li hai messi MA LI HANNO GETTATI in Arno…
Ieri sembrava l’armata brancaleone e gli ultimi
4 minuti rimarranno nella storia viola ( non per la sconfitta meritata tra l’altro) ma PER LA STUPIDAGGINE DI ALLENATORE E GIOCATORI.
88′ HAI UN CALCIO D’ANGOLO E FAI LA FRITTATA ???
Scusate lo sfogo ma a 71 anni e seguo la Viola da bambino e vado allo stadio dal 1971 ebbene
MI SONO ROTTO LE PA@@E
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:34
Con questa storia del frigo avete rotto i coglioni, sinceramente. Chi attacca la società per la partita di ieri è in malafede. Non sarà arrivato l esterno, ma i giocatori per non fare queste figure col Lecce c’è li abbiamo. Poi, se si apre una barriera come nel primo gol, si mettono in campo 6 attaccanti e si prende un contropiede come quello del quarto gol, la colpa è solo esclusivamente di chi va in campo, specialmente se non si gioca con l Inter ma col Lecce. Chi se la prende con la società è in malafede come il famigerato Dario che secondo me è nardella in persona. La partita di ieri è stata talmente assurda e surreale che non riesco a commentarla.
Febbraio 3rd, 2024 alle 10:51
Mi sono già espresso… Non si rischia un 93 ma non ci siamo lontanissimi…
Rivolgo un pensiero e un apprezzamento a corvino che con due lire il suo frigo lo ha riempito in maniera intelligente….
Ecco…intelligenza che è mancata ai nostri dilettanti per esaurire i desideri di un allenatore che si crede guardiola ma guardiola non è…
Vedremo col Frosinone se ci sarà reazione o ulteriori follie tecniche sportive…
Umberto Alessandria
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:03
Non è tutto negativo…abbiamo anche fatto un record!
Un gol da calcio d’angolo nostro lo avevamo già preso… ma due credo non sia mai successo!!!
Perché non metterla nel mezzo e vedere cosa succede?
Era l 89° non il 96°!!!!!!
Sul mercato velo pietoso, squadra imbarazzante, allenatore non si sa se più in confusione o più incazzato…deja vu 2016
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:34
No no io così aziendalista no. Italiano aveva chiesto mica la luna…solo un esterno decente
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:36
È tutto vero purtroppo…..sembra di essere ripiombati in quel triste,cupo,buio ma soprattutto fedifrago fino all’ inverosimile Gennaio 2016… perché quando nel calcio mancano le ambizioni manca tutto, quando in uno sport della massima categoria si compete per il nulla anonimizzando una città intera,una storia,una dignità e una tradizione popolare e calcistica si svilisce e si umilia il sentimento più ancestrale che unisce il tifoso alla propria squadra… è il tempo della disillusione, il più duro da poter digerire per un tifoso perché il re piano piano si mostra nelle sue membra più effimere e caduche dopo una vacua ed estemporanea ostentazione di un potere florido ed ampolloso…..come dite ?
Fan tutti così?
Bè non proprio tutti…dipende appunto dalle ambizioni personali e da quell’orgoglio collettivo che guarda oltre il volgare business….
Comunque il discorso sarebbe troppo ampio da affrontare su codeste pagine limitiamoci ad osservare la partita di ieri dove un modesto Lecce ti prende letteralmente a pallonate nel viso e Biraghi (del quale apprezziamo le doti di sincerità ed obiettività) ti viene a dire che neanco nei pulcini si perdono partite così, ma non essendo lui un critico esterno bensì un titolare inamovibile che gioca in codesta squadra e ne è addirittura il capitano beh …..sembra quasi una forma alternativa e raffinata con cui bullizzare il tifoso….difficile se non arduo riuscire a creare una squadra senza centrocampo come pretendere di far muovere un auto senza il suo motore …ci si ha solo un giocatore che sa fare quel ruolo ma gioca un tempo a partita quando va bene per il resto si consegna tutto nelle mani dell’avversario che sa perfettamente già dall’inizio della partita che il topolino alla fine dopo un lungo affanno di inutile corsa finirà in trappola per un lieto e luculliano pasto serale….
Giocatori scarsi con la bussola persa nei propri personalismi ma anche il mister che toglie il migliore in campo a cinque minuti dalla fine dopo che finalmente la squadra aveva raggiunto un suo equilibrio e padronanza del campo e ormai il Lecce aveva gettato la spugna dopo tanto sculo,la dice lunga sulla voglia di stendere un progetto vero e concreto per questa squadra ….dopo tutto ogni dipendente è specchio del proprio datore di lavoro dice il saggio …..
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:43
Ecco ora è colpa dell’allenatore.
La rosa è modestissima, soprattutto dal centrocampo in su è inferiore anche a Genoa, Torino, Bologna etc. Italiano ha fatto un miracolo fino ad oggi.
Il problema non è che Commisso non caccia una lira (scontato), il problema è che Barone non ci capisce nulla di calcio e pretende di fare il mercato. Tutte le squadre hanno fior di dirigenti, noi abbiamo uno che viene dal Cosmos…
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:50
Certo, è colpa dell’allenatore, mica di una società che prima ci ha aumentato il prezzo di abbonamenti e biglietti e poi piange miseria quando deve comprare i rinforzi.
Occhio a non offenderli, potrebbero non farvi entrare al viola park.
Ridicoli.
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:51
Un giorno vi spiegherò perché il vero male della fiorentina sono i tifosi. Se state a fare i soliti discorsi del 2016 con una società completamente diversa, lo dovreste capire da soli. Comincio a pensare che sia un bene non giocare a Firenze per 4o5 anni, forse si vine qualcosa. Vi meritate Ferrerò.
Febbraio 3rd, 2024 alle 11:52
Scusa David,ma uno strazio di articolo,palloso e rompicoglioni come quello di tal Paolo,che spera nelle idi di maggio,anziché belle idi Bruto marzolino,lo puoi cassare?
Tanto non serve a nulla.Ah,dimenticavo magari cassa anche Razdeganne,Poerrannoi….
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:14
Noi giochiamo con il 4 3 3. Ma giocate come quelle del Lecce sul terzo goal o su loro due pali con discese lungo la linea fino alla linea di fondo, quando le vediamo ?
Allora basta con questo inutile 433.
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:15
A Lecce ha perso la Lazio e pareggiato il Milan grazie al Var che ha annullato un gol regolare.
Italiano si è girato verso la panchina e non aveva un difensore da inserire, vedi Mina a Monza, e abbiamo preso gol dal centravanti subentrato marcato da Belotti.
Primo tempo terribile con squadra improponibile con un attacco inferiore a quello del Lecce che ha presentato 2 ali che ci hanno fatto a fette e un centravanti che si è divorato gol ma che ha impegnato i ns centrali. I 3 sono costati la metà di Nzola.
Nel secondo tempo Italiano si è giocato la carta del caos e rischiato di vincere 3-1 ma non ha fatto i conti con lo squilibrio e con una forza mentale che sembra venuta meno.
L’allenatore e la squadra che nel 2023 hanno fatto quasi 70 punti in Campionato, perso 2 finali su particolari, in corsa ancora in 2 Coppe sono completamente evaporati?
Assenti Nico, Arthur, Dodo, con Bonaventura che a 35 anni ha giocato 26 partite, ti mancano i 4 giocatori più forti che si sommano a scelte di mercato e a errori dell’allenatore.
Ci sono colpe della dirigenza con l’ultima perla 3 difensori per 2 ruoli e 3 centravanti per 1 ruolo e di Italiano con scelte come la fascia di destra con Faraoni e Nzola divorati da Gallo e Banda.
Bisogna recuperare giocatori involuti come Milenkovic, Parisi, Barak, Kayode’ e Ikone’ a cui aggiungo anche Mandragora che ieri ha fatto un gran gol.
Resta misterioso come un giocatore come il boemo non abbia ieri sera giocato un minuto mentre Nzola imperversa con la sua pochezza tecnica e mentale.
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:30
Io poche volte in vita mia, ho visto scempi calcistici come ieri sera, siamo davvero imbarazzanti.
Partiamo dal principale colpevole, chi se non il nostro munifico presidente, chi ci ha messo e ci tiene, a comandare a fare e disfare, su tutto e su tutti, se non il suo uomo di fiducia Joe Barone,io o noi?
No c’è un colpevole ed è il presidente.
Ditemi cosa c’entra il buon Joe Barone, con le dinamiche del calcio?
Guardate che la Fiorentina intesa come società, nella persona dell’amministratore delegato, aveva parlato 3 anni fa, sia con Sarri per il ruolo d’allenatore e con Sartori, per il ruolo di DS, ma quando hanno saputo, che a comandare veramente in società, c’era il fido Joe, figuriamoci se vengono qui.Dacqui la scelta, su in signor si ‘ Prade’.
Poi ci sarebbe da dire tanto su mister Italiano, pensa d’essere il nuovo Klopp, ma stia buono e tranquillo non lo è, invece di pensare al proprio contratto, se aveva pensato alla squadra, che gli stavano allestendo Barone,Prade’ e Burdisso, era tanto meglio, per lui e per noi.
Proprio una situazione da Fiorentina, l’unico spunto positivo siamo praticamente salvi.
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:33
spero che David mantenga vivace l’aggiornamento del blog in questi giorni, perchè è l’unico modo di sfogare rabbia, delusione, frustrazione, paura…etc…
Ma per fortuna c’è IG@ che lo dico in tutta sincerità, spesso mi fa fare una risata e allarga le nebbie del momento.
Tornando seri (ma non troppo, si parla di calcio eh!), rispondo a all’amico RADZ@:
io incolpo la società e non sono in malafede!
La incolpo perchè per prima non ha creduto nella necessità di alzare l’asticella nonostante il quarto posto in classifica fosse allettante e stimolante per farlo e nonostante il suo mister, non un giardiniere ma il suo mister, avesse pubblicamente dato indicazioni di una precisa necessità (evidentemente in accordo con la società ovviamente, non in rottura con essa).
Quindi il segnale dato alla squadra e ai tifosi è esattamente quello che hanno scritto un pò tutte le testate oggi: non ci interessa migliorare la squadra. Rimaniamo così.
Una squadra è bene ricordarlo, che nonostante i due esterni infortunati da un mese e mezzo a cui servirà un altro mese per entrare in forma….nonostante un esterno in Coppa d’Africa e nonostante un’ altro esterno come Ikonè infortunato o inesistente in questo campionato, era riuscita quasi miracolosamente ad essere al quarto/quinto posto.
Rocco a questo giro ha fatto l’errore di manifestare in modo chiaro il disinteresse per il progetto sportivo, fino ad oggi sempre mascherato e nascosto dietro altre situazioni (Centro sportivo/Stadio).
E questo disinteresse i tifosi glielo faranno pagare come lo fecero pagare ai DV. ai tempi di Sousa.
A questo giro, moltissimi che come me hanno creduto ius questa proprietà hanno detto basta.
E’ sufficiente leggere le bacheche di vari profili per rendersene conto.
Si sta sbagliando tutti?
La squadra in allenamento e in campo, non fa altro che adeguarsi al loro obiettivo, ovvero la Conference. E lotteremo per quella.
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:40
Razdeganne 33
Perdonami ma non riesco a seguire il tuo discorso ….se si aprono le barriere (quando dovrebbero servire a chiudere la specchio) se si spizza la palla in piena area in modo maldestro facendo l’assist all’ attaccante avversario,se si falliscono in modo reiterato i rigori,se si sbagliano ad impostare i calci d’angolo,e ancora se si perde palla a centrocampo e si subisce un goal dopo dieci secondi dieci che si è subito un altro goal,significa che alcuni giocatori sono inadeguati e scarsi ….ma chi li compra,chi li seleziona e li porta al Viola Park??
Contestando i giocatori per una questione diatesica contesti anche la dirigenza…..
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:44
Se anche Claudio 52 è sbroccato una domanda me la farei… Rimane solo il soldato Raz sulla sua isola che non c’è a difendere l’indifendibile (ma solo per il gusto di andare controcorrente) 🙂
Febbraio 3rd, 2024 alle 12:46
Ma quelli che……hanno cantato per 2 anni dopo che la famiglia Della Valle era andata via “Della Valle vattene” o che cantano Barone alé alé sono contenti?
Febbraio 3rd, 2024 alle 13:08
Houston abbiamo un problema: la squadra ha sfiduciato l’allenatore.
Febbraio 3rd, 2024 alle 14:12
@Dario al 41
La roba pallosa e rompicoglioni se dà noia non la si legge e si passa oltre te l’hanno mai detto? A me fanno tanto INCASSARE quelli come te che oltre a delegittimare gli altri per opinioni non aderenti, non capiscono nemmeno quello che leggono e ci vedono offese e violenza a tutto spiano del tutto inesistenti.
Dai retta fatti un giro sui social se vuoi vedere questa presunta violenza verbale, in confronto quello che ho scritto io sembra un’enciclica papale.
Febbraio 3rd, 2024 alle 15:05
Tutti INDEGNI …..uomini senza attributi….giocatori e società…..VERGOGNATEVI
Febbraio 3rd, 2024 alle 15:16
Ecco quello che abbiamo visto ieri sera: squadra allo sbando (e le dichiarazioni di Biraghi lo confermano) e allenatore in confusione.
Società con Barone che comanda su tutto, e non c’è niente di peggio degli incompetenti presuntuosi.
Incomprensibile, dal punto di vista della dignità, la remissività di Pradè. Comprensibile, invece, dal punto di vista di chi a fine mese vuol riscuotere lo stipendio e basta.
Corvino – Barone 10 a 0
Febbraio 3rd, 2024 alle 15:22
Ma è tutto regolare?
Febbraio 3rd, 2024 alle 16:59
Se a Sartori davi da spendere i soldi ricavati da Chiesa e Vlahovic, ti faceva stare anni in champions. La colpa più grossa del duo Barone/Prade è aver buttato pacchi di milioni in giocatori scarsi; io li avrei già licenziati da un paio d’anni; l’elenco del dilapidamento dei soldi e’ lungo ma basta un nome solo : Kokorin, e ho detto tutto!
Febbraio 3rd, 2024 alle 17:46
Le considerazioni di Omino@6 e Rosetta@5 mi fanno riflettere.
Joe Barone ha sempre equiparato l’ACF Fiorentina ad una famiglia nella quale tutti si vogliono bene, tutti vanno d’accordo e se qualcuno se ne vuole andare via, peggio per lui perché dove poi dove lo ritrova un ambiente così familiare e protettivo? La Fiorentina ha anche una nuova casa (il Viola Park) e come tutte le famiglie per bene che si rispettino, non si fanno entrare i tipacci loschi ed ostili che possono rompere l’armonia del focolare.
Non ho mai sopportato la narrazione di Joe Barone così palesemente falsa, smielata e al limite del ridicolo.
Secondo me la realtà è altro. Rocco è il padrone e fa quel che gli pare. Barone è il suo figlioccio e fa il suo vice quando il padrone di casa non c’è. Pradé è il capo-maggiordomo (tanto per capirsi il Mr. Carson di Downtown Abbey) e poi giù tutta la schiera dei servi (i vari dirigenti) e delle comparse (i calciatori che vanno e vengono). E poi ci sono i bimbi viziati, quella della curva Fiesole. Già quelli che vanno tenuti “boni” con qualche figurina e merendina.
Preferivo l’indifferenza dei Della Valle che non hanno mai parlato di famiglia e facevano spesso incavolare i bimbi.
Febbraio 3rd, 2024 alle 17:48
Per fortuna che qualcuno (pochi, come te) ha l’onestá di mettere in discussione il Dio Italiano. Roba da categorie amatoriali, considerato il nuovo Guardiola. Eravamo quarti per caso nel campionato a perdere e ci sentivamo quello che non eravamo, e non siamo.
Febbraio 3rd, 2024 alle 18:35
2 partite con la viola ed il vecchio contadino ha messo in frigo 4 punti,friggendo con l’acqua.
Febbraio 3rd, 2024 alle 18:50
Diciamo che quest’ anno ne abbiamo vinte parecchie così, giocando peggio dell’ avversario. Ieri ci è andata male per quelle due enormi cavolate finali, altrimenti eravamo qua a festeggiare una squadra finalmente matura. rispetto allo scorso anno cosa sta succedendo? Vediamo ruolo x ruolo. Terracciano a me pare molto meglio. Dodo è rotto, kayode pare migliore di venuti. Poi ora c’è Faraoni. A sinistra Biraghi/Parisi mi pare siano sovrapponibili come rendimento a Biraghi/terzic. I difensori centrali, quarta pare meglio, milenkovic forse peggio, Ranieri meglio di Igor. A centrocampo soprassiedo su amrabat e su Arthur e Lopez. Mandragora è sempre lo stesso. Duncan è meglio dello scorso anno. Barak inferiore ad un anno fa. Bonaventura finora meglio. Ikone’ peggiorato. Sottil peggiorato. Kouame migliorato. Nico migliorato finora. Nzola molto peggio di chiunque dei suoi predecessori. Beltran pure anche se in misura minore. Ma soprattutto dov’è andato a finire il bel gioco viola dello scorso anno?
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:00
Triloviper seguendo la tua teoria le colpe sono sempre delle società e mai di chi va in campo. Ma che cavolo di ragionamento è? La nostra è una rosa di tutto rispetto che costa milioni e milioni tra ingaggi e cartellini. Troppo comodo dare la colpa alla società. La barriera che si apre credo di non averla mai vista in serie a, e gli errori grossolani di ieri non sono ammissibili a certi livelli. Per non parlare del vedere in campo 6 punte con Nzola, che fa il laterale e il difensore facendo i disastri che ha fatto. Shinta, Cosa si contesta alla società? Di non aver preso un esterno? Se c’era Ngonge credi che sarebbe cambiato qualcosa? La verità è che a Firenze c’è una buona parte della stampa e dei media che sono convinto ha esultato al terzo gol del Lecce perché per vari motivi c’è l ha con la società e mi stupisce che tu ti accordi a quei tifosi che gli vanno dietro. Non fate il bene della Fiorentina, così. Abbiamo i giocatori per non fare la figura che abbiamo fatto col Lecce che spende un terzo di quello che spendiamo noi. Esterno o non esterno. Poi, solo a Firenze si rinfaccia a qualcuno di aver costruito un centro sportivo bellissimo. Lo possono fare solo due categorie di persone: chi non capisce una sega o chi è in malafede. A proposito, Dario.. scrivi pure i tuoi “pensieri” senza chiedere a babbino di cancellare quelli degli altri. Torna da nardella vai..
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:02
Se leggo tutti questi post e aggiungo quello di David, mi sfugge un piccolo particolare: state tutti parlando di quel Italiano di cui eravate innamorati solo un mese fa’?
Il tanto vituperato bel gioco lo abbiamo visto raramente e francamente avere un possesso palla del 70% con un attacco sterile non mi faceva molto esaltare.
Preferisco avere tre palle gol e farne due.
Non credo comunque che la squadra vista contro il Lecce sia quella vera ma se penso ad alcuni punti arrivati come quelli con l Udinese credo che sia tutto normale cioè ciò che hai preso ti verrà tolto.
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:18
Italiano mi aveva illuso quando inseriva un difensore in più per conservare il vantaggio a pochi minuti dalla fine. Ora è tornato l’allenatore con tantissime lacune (non voglio pensare alla malafede sarebbe troppo grave). Non sa scegliere i giocatori (vedi Nzola) e non sa cambiare modulo (vedi ieri).La dirigenza non ha nè ambizioni né competenza. Con i soldi ricavati da Chiesa e Vlahovic ha costruito il Viola Park che sarà anche una bella casa ma non porterà punti(vedi la preparazione fatta con 40 gradi) e non illudetevi non avrebbe MAI costruito lo stadio quindi teniamoci stretto quello che potrà fare Nardella. Se venderanno la Fiorentina e Italiano se ne andrà a Giugnonon non mi strapperò certo i capelli
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:50
Ma veramente c’è gente che infama giocatori e allenatore e difende la società?
Voi state davvero, ma davvero, male.
Fatevi vedere da uno bravo.
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:51
Jovic nel Milan ha già fatto 7 gol. Entra al 80 e segna al 81. A Firenze era un fantasma. Solo colpa sua?
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:51
Jovic che abbiamo REGALATO al Milan per prendere Nzola ha segnato il suo sesto goal partendo dalla panchina…..Ancora una volta si stanno dimostrando non competenti allenatore, dirigenza e tifosi che lo accusavano (io quando Jovic è partito mi sono disperato e sono stato preso per le mele…)Spero a Luglio di non vedere più Italiano e proprietà…..
Febbraio 3rd, 2024 alle 19:59
il primo gol è un pastrocchio orrendo: una barriera che si apre in quel modo è inutile, serve solo a coprire la visuale del portiere.
Nel secondo all’assist comico di N’Zola si è sommato il tuffo goffo e poco reattivo del portire: purtroppo non è la prima volta.
Il terzo gol è un errore di concetto tipico del calcio di Italiano:la partita era finita, loro erano tutti contenti di averla appena pareggiato, bastava temporeggiare e portavi a casa un punto poco meritato. Invece subito tutti avanti e altro gol preso in contropiede.
Questo per la cronaca.
Per la storia ho l’idea che ieri, ma sarebbe più corretto dire il primo febbraio alle 19, si sia chiuso definitivamente un ciclo durato due anni e mezzo. Buono, cattivo? Costruttivo, distruttivo? Parlo per me e dico che a volte mi sono divertito,soprattutto il primo anno, e più di frequente mi sono incazzato.
Per tornare in modo lieve alla cronaca spicciola, il tanto deriso Jovic (il tonno,l’inutile, il brodo) ha appena segnato il suo settimo gol nelle ultime dieci partite al Milan.
Febbraio 3rd, 2024 alle 20:01
Comunque ho una domanda per tutti i contestatori della società: Siamo al novantesimo ci sono 5 minuti di recupero Vinciamo 2 a 1 contro il Lecce non contro il Real Madrid, abbiamo un calcio d’angolo a favore. Mi spiegate cosa cazzo c’entrano Barone la società Il presidente gli extraterrestri”, se al 93º La partita è sul 2a3?
Febbraio 3rd, 2024 alle 20:33
Razdeganne 59
Allora secondo la tua di teoria i ragazzi non si impegnano o affrontano le partite con sufficienza, altrimenti non se ne esce considerato che come dici te costano milioni di euro e quindi sono di un livello abbastanza elevato da non poter giustificare prestazioni come quella di ieri….prendi Arthur per fare un banale esempio… a me sembra che si impegni ma se come dicono non giocava da molto tempo è impossibile pretendere da lui che giochi tutte le partite e con un rendimento pari al valore del suo cartellino …. cioè a tuo parere pensi che questa politica del prendere quasi tutti giocatori da recuperare e quindi non esattamente pronti all’istante sia una politica che possa dare dei buoni frutti e risultati ?
E questa politica,questa strategia di operare nel mercato chi la attua se non la dirigenza?
Il Viola Park innegabilmente i suoi buoni frutti li darà ma in un orizzonte temporale piuttosto lungo a venire, il problema vero però è che il campionato si gioca ora …..ma proprio ora in tempo reale
Febbraio 3rd, 2024 alle 22:48
@63 rosetta No colpa di italiano e del suo gioco ridicolo lento orizzontale.
Chiamate Sarei e questa rosa decolla
Febbraio 3rd, 2024 alle 23:22
Ciò che ha fatto la Dirigenza a gennaio è incomprensibile, così come lo è il silenzio e l’assenza di Rocco. Spero che non sia tutto legato a un’unico filo e che non sia dovuto a cause molto più serie di una partita persa.
Ciò detto prendere imbucate a dx, sx e al centro è una nostra peculiarità da sempre ed è dal 6 dicembre (Parma) che prendiamo strapazzate indecorose da chiunque.
Alcune le abbiamo rimediate, alcune addirittura rocambolescamente vinte e qualcuno ha parlato di maturità, di “corto muso” e invece si trattava solo di “grande culo” che quando ci ha abbandonato ha messo a nudo la nostra pochezza tecnica, ma anche tattica, che le gesta di Jovic a Milano ingigantisce.
Il mercato quindi è un’aggravante ma non la causa e quindi le colpe sono da distribuirli molto equamente.
Ma siccome condivido il parere di un caro amico dico che dare la caccia agli untori serve a poco. Che siano dietro la scrivania, in panchina o in campo. La cosa da fare è stringersi intorno a squadra, tecnico e società, remare forte tutti in un’unica direzione e cercare di riportare la barca in acque tranquille.
Poi, bocce ferme, a giochi fatti, ci sarà modo e tempo di fare i conti e distribuire patenti di indegnita’.
MT
Febbraio 3rd, 2024 alle 23:23
Nedo sottoscrivo la tua analisi sui giocatori.
Il bel gioco fino alla partita di Monza lo abbiamo visto poi ti sono mancati i migliori Nico, Kouame’, Arthur, Bonaventura è calato di condizione e Ikoné dopo il gol sbagliato si è perso.
Se sbagli i 2 centravanti e ti mancano i 4 migliori a centrocampo e sulle fasce chi riesce a giocare bene?
Sul mercato abbiamo messo un rattoppo con Belotti con la speranza che faccia meglio di Nzola.
Raz continuiamo a parlare di soldi con un signore che ogni anno immette oltre 20 milioni?
Comisso giustamente ha inserito dei Budget di spesa per evitare di buttare via soldi a palate, insiste sulla stessa struttura di manager da 5 anni, sullo stesso allenatore da 3 anni tempo per valutare un percorso di lavoro.
Questo finale di stagione è un fine ciclo e deve essere gestito senza isterismi da parte di tutti, dirigenza, allenatore e tifosi per evitare di lasciare macerie su cui occorrono anni per ricostruire.
Chi vuole la testa dell’allenatore non ricorda i disastri di Rossi, Montella e Prandelli che hanno trascinato la squadra in zona retrocessione.
Febbraio 4th, 2024 alle 01:55
Alessandro b. E Triloviper, ma avete mai giocato a pallone o a qualche sport di squadra? C’erano di fronte due squadre di professionisti, una che costa 100 l’altra che costa 40. Quella che costa 40 meritava di vincere ma al90esimo è sotto di un gol e ha un calcio d’angolo a suo sfavore. Al92esimo la squadra che costa 40 ha addirittura ribaltato il risultato e voi date la colpa al presidente o alla società della squadra che costa 100?? Su una punizione innocua due giocatori si scanzano ed è colpa di qualcun altro? Ma prendete in giro o cosa? Io non infamo nessuno ma la colpa dell’ultima sconfitta è di chi era in campo:giocatori e allenatore. L’intervista di Biraghi è molto indicativa. Se vi sta sui coglioni Commisso infamatelo pure ma non per la partita col Lecce.
Febbraio 4th, 2024 alle 10:35
E’ con grandissimmo dolore che apprendo la scomparsa di Kurt Hamrin,che ho avuto l’onore ed il privilegio di conoscere,un grande uomo,fantastico giocatore e simbolo unico ed immenso di una grande Fiorentina che vive solo nei nostri ricordi di “vecchi” tifosi e veri Fiorentini.Condoglianze sentite alla Famiglia.
Febbraio 4th, 2024 alle 10:42
Ot…buon viaggio Uccellino…
Che periodo di m….
Umberto Alessandria
Febbraio 4th, 2024 alle 10:48
Rosetta
Io lo avrei tenuto, ma c’è da dire che a Firenze Luka si è rimesso in piedi, quando è arrivato la sua condizione era più che pessima; lo abbiamo aiutato parecchio a riprendersi e poi… la famosa medaglia.
Comunque con tutti i suoi atteggiamenti irritanti ha segnato, i viola, molto più di nzola e qualche suo gol è stato anche determinante (esempio in coppa Italia), perché, al di là del carattere un po’ così, dobbiamo riconoscere che di talento ne ha parecchio e nel Milan inizia a dimostrarlo anche a suon di gol.
L’ambiente però gli è stato ostile perché si pretendeva gol a grappoli ma non si è avuto il coraggio di … riprovarci riconfermandolo.
Febbraio 4th, 2024 alle 11:29
E’ morto il mio mito da ragazzino. Non vivendo a Firenze l’ho goduto in TV nei mondiali del 1958, l’ho viso giocare di persona a Bari nel 1962.
Ma soprattutto l’ho visto, sempre di persona, fare la grande chioccia nella Fiorentina yè-yè del 1966-67, quando a Napoli vincemmo 4-0.
Credo sia il giocatore che più ho amato, forse anche per la mia giovanissima et. Non me ne vogliano De Sisti, Antognoni, Baggio, Passarella, Batistuta e Rui Costa; questi ultimi da sempre nel mio cuore.
Riposa in pace uccellino.
Un saluto.
Febbraio 4th, 2024 alle 11:38
Addio Uccellino, un mito della storia viola, un amico per noi di Coverciano.
Febbraio 4th, 2024 alle 11:46
Ciao uccellino,mi feci scoprire la fiore nel 58.150 goal quando le difese erano schierate con il libero! Cercasi sostituto.
Febbraio 4th, 2024 alle 13:00
Questo è il tempo degli sciacalli e dei gufi, del tanto peggio tanto meglio, del meglio in c2 che con…
La squadra è in crisi fisica e psicologica e nel corso del campionato ci può stare tenendo conto che giochiamo con chi ha circa 1000 minuti in meno sulle gambe con il supporter che DOVEBBE avere nel suo DNA il sostenerla anche “nell’ora di sconforto”.
Ma il tarlo del risultato ad ogni costo di Bonipertiana memoria è entrato nelle teste dei meno pensanti, clonandoli in una specie di guerra fratricida.
Il malumore che si percepisce nasce con la fiorentina in lizza per l’Europa dopo quasi un lustro. Che verminaio c’è dietro, stavolta?
Febbraio 4th, 2024 alle 13:17
I commenti dei nostri amici Viola sono in gran parte condivisibili, mi permetto comunque di dire la mia sulla questione. C’è di base un incompetenza calcistica che avrebbe necessitato di un grande manager. Nonostante tutto in autunno ci siamo trovati in una situazione di classifica impensabile, ma la società aveva da tempo deciso di non puntare più ai risultati sportivi! Quindi che ci stai a fare li? Secondo, scelta scellerata di non collaborare con il Comune, anzi addirittura si cerca di lavorare per il ribaltone! Diciamo che le uova gli si sono rotte in mano, molto prima di arrivare a giugno. Speriamo che prima possibile c’erano la mano. La vedo dura..
Febbraio 4th, 2024 alle 13:43
Kurt Hamrin è un’ala destra che in 289 partite di campionato in viola ha segnato 150 goal e se si includono le altre fa un totale di 362 e 208 rispettivamente. Forse perché non giocava a piede invertito.
Chi, come me, ha avuto la fortuna di vederlo giocare sa perfettamente che Uccellino è uno dei soprannomi più indovinati nella storia del calcio.
Correva veloce sulla punta dei piedi e sembrava davvero che volasse. I difensori se lo vedevano sfilare accanto senza riuscire a prenderlo. Quando entrava in aaveva un tito secco e preciso che passava in mezzo alle gambe come un coltello nel burro.
Che la terra ti sia lieve carissimo Kurt.
Febbraio 4th, 2024 alle 13:55
@ Raz:è una squadra raffazzonata con una rosa incompleta e sbilanciata.
Se alla fine del primo tempo perdevamo 3 a 0 non c’era da discutere.
Abbiamo fatto un punto nelle ultime 4 partite.
Te dai la colpa Italiano e ai giocatori, per me è colpa del tuo Rocchino.
Febbraio 4th, 2024 alle 14:10
… una triste considerazione da portare all’attenzione di tutti, senza fare nomi e cognomi tanto sono alla portata di tutti, … ma quanti avvoltoi girano intorno alla Fiorentina !!!!….
Febbraio 4th, 2024 alle 14:14
Quando le cose non vanno bene, capita sempre la mazzata finale. Addio Kurt, addio Uccellino, l’eroe della mia infanzia, il mio primo amore in viola. Quando mio padre mi regalò la maglia numero 7 ero il bambino più felice di Firenze e da quel momento è iniziata una storia.
Grazie di tutto Kurt, e che la terra ti sia lieve.
Febbraio 4th, 2024 alle 14:17
Attraverso i racconti del mio babbo, impressi nella memoria del bambino che fui e che al ricordo tuttora sono, come caratteri indelebili su un libro con moltissime pagine bianche ancora da scrivere, conobbi una sorta di Supereroe che indossava la Maglia Viola, la numero 7 e giocava con i calzettoni tirati giù fino alla caviglia STOP
Il suo nome è KURT HAMRIN, ma tutti lo chiamavano Uccellino, di professione immenso dribblatore e goleador STOP
Mi è dolce ricordarlo con le parole di quel babbo narratore, il quale mi diceva con sorriso orgoglioso: “Bambino mio, quando Uccellino c’avea i’ pallone tra piedi, un lo pigliavan mai, MAI.. Uccellino s’avea noi e chi un l’avea, l’eran guai!” STOP
Vola libero piccolino, Supereroe dei racconti di un bambino, Leggenda della mia amata Fiorentina STOP
Forza Viola STOP
Febbraio 4th, 2024 alle 14:36
A me Jovic piaceva, però il suo ingaggio era fuori parametro societario, quindi non mi sento di dare addosso a nessuno.
Appena finita Torino Salernitana, migliore in campo secondo sky Niccolò Pierozzi per di più in marcatura su Zapata.
Senza esterni, senza difensori i nostri dirigenti non trovano di meglio che cedere Mina e Pierozzi e prendere un altro terzino destro? Io non capisco.
Adesso è impossibile giocare a 3 e non abbiamo esterni validi; io spero nel ritorno di Castrovilli, che nei suoi cenci è uno dei pochi che salta l’uomo e strappa in avanti
Febbraio 4th, 2024 alle 15:16
Hamrin era il mio idolo quando ho cominciato a seguire il calcio e tifare Fiorentina. Un altro pezzo della nostra storia che se ne va. Ti sia lieve la terra.
Febbraio 4th, 2024 alle 15:37
@33 (razdeganne): Italiano aveva chiesto espressamente l’esterno, visto che serviva. È arrivato? No.
Se a te il mercato di gennaio va bene così, good for you.
Febbraio 4th, 2024 alle 15:57
Gentile Rosetta
(spero tu abbia letto l’ultimo mio commento rivolto a te in occasione del pezzo di David “Gli imecilli e quelli accanto a loro”),
per una volta dissento da Te, peraltro non in uno ma in due giudizi.
1. Jovic a Firenze non è stato un fantasma. Come ho scritto più volte non ha avuto una stagione eccelsa ma nemmeno disastrosa come alcuni hanno provato a descrivere ma dal sottoscritto sono sempre stati confutati.
Era partito benino poi un rigore sbagliato contro la Juve gli ha fatto imbucare un tunnel.
A seguire qualche problema fisico, normale per uno che nelle ultime annate aveva giocato poco. Un gran goal contro l’inter lo rimettw in sesto e poi discrete prestazioni sino alla pausa. Mauluccio in coppa tra ottobre e novembre.
Passiamo il turno in coppa italia con il Toro grazie a lui e andiamo a Braga in un momento particolare, consapevoli che sia lo snodo della stagione e l’avversario più difficile tra quelli che si potevano incontrare. Vinciamo li 4-0. I primi due goal sono suoi (il primo con il suo marchio di fabbrica, stacco pulito con esecuzione in controtempo) poi, con loro in 10, ne fa due anche Cabral. Il giorno dopo le due prestazioni vengono gudicate alla pari quando chiunque è consapevole dell’importanza dei primi due goal e della relativa difficoltà del terzo e del quarto con gli avversari spariti dal campo.
Jovic non segna molto, alterna prestazioni discrete ad altre negative, ma quando segna lo fa quasi sempre (rectius, sempre) di prima o di testa. Il goal al Milan è da manuale dell’attaccante eppure per i più si tratta di un goal semplice…
Si…. Semplice per chi non vuole vedere le cose.
Poi il finale di stagione è in crescendo. L’ottavo posto lo acchiappiamo grazie ai supi goal contro Roma e Toro (colpo di testa in controtempo, pulito, elegante) se ne mangia due di clamorosi a Basilea ma in fnale di Coppa Italia cambia la partia con il suo ingresso e, prima che Handanovic indovini la parata dell’anno, mette a sedere la difesa dell’inter con una finta. Roba che Cabral, Nzola, Beltran, Kouame e Belotti enmmeno sono in grado di immaginare.
Si spacca il naso per segnare in finale di Conference ma è di poco in off side. Avessimo vinto la coppa con un suo goal sarebbe cambiato tutto vero?
Quando si fanno notare queste cose, allora viene fuori la storia degli atteggiamenti irritanti. Non sono atteggiamenti, è il suo modo di stare in campo.
Tecnicamante parlando, in occasione di alcune realizzazioni di Jovic la sensazione è che si tratti goal semplici. In realtà, il serbo possiede la qualità di giocare la palla di prima e di anticipare così i movimenti del portiere e degli avversari. Non sono molti i palloni che tocca quando viene schierato da terminale centrale ma di questi ne gioca molti di prima intenzione, spesso risultando dirimente con la sponda (precisa ed illuminata come in occasione del calcio di rigore concesso al Milan contro la Fiorentina) o con la battuta a rete dalla breve distanza.
Sa essere glaciale sottoporta Luka e la sua media goal è davvero alta.
Sono consapevole che il linguaggio del corpo lo raffiguri in qualche occasione come svogliato o poco partecipe. Trattasi di un giocatore di pensiero che, da buon balcanico, vede sempre lo sviluppo dell’azione in anticipo, talvolta esagerando nel giocare ad un tempo e prendendo così in contropiede i compagni. Le capacità nel controllo orientato e la tecnica di prim’ordine gli consentono tuttavia di compensare un dinamismo limitato.
Ribadisco, la sua stagione non è stata eccelsa ma nemmeno da fantasma. Ed era in crescendo sul finire d’annata. Normale per uno che doveva rimettersi in piedi. Averlo ceduto è stato il vero, grave errore della società.
Il pregiudizio fa vedere tutto nero quando si parla di Jovic e perdona ad altri di tutto e di più.
Parisi, ad esempio, che ad ogni gara ne combina una.
Lui piace molto. Non è irritante come Jovic…. Lui lo dobbiamo aspettare…Ci mancherebbe ma ci vorrebbe maggiore obiettività di giudizio.
A Lecce non abbiamo preso goal per errori suoi ma se ne è mangiato uno che mi ha ricordato quello sbagliato da Effenberg in casa del Toro nell’anno della retrocessione. Caspita, era più facile segnare che sbagliare ma nei commenti del dopo gara nessuno ha detto nulla. Avesse fallito un goal simile Biraghi, Mandragora o Maxime Lopez (diventato il male assoluto oramai) lo avrebbero impiccato…
2. Il cambio di Beltran con Parisi a parere mio ci stava perchè con l’ingresso di Belotti, avvenuto con la squadra in svantaggio eravamo estremamente sbilanciti. Nzola era fuori ruolo e, una volta entrato pure Nico, avevamo 4 calciatori dalla difensiva scarsa se non nulla. In più eravamo passati in vantaggio e potevamo, anzi dovevamo, riequilibrare l’assetto.
Inserire Parisi a sinistra era l’unico modo per portare Nico a destra e rimettere Nzola in una zona di campo a lui più confacente. Togliere Nzola avrebbe significato rinunciare ad un saltatore nelle palle inattive (cosa che con il senno di poi sarebbe stata un toccasana considerato il disastro che ha combinato sull’azione del 2-2 ma le scelte si fanno prima).
Una considerazione sulla gestione finale.
Essere all’89’ nel calcio di oggi significa dover giocare ancora 4-5-6 minuti considerato il recupero che di norma viene accordato. Ergo mettersi a battere un corner in quel modo non ha senso. L’Italia di Zoff ci ha rimessoo un europeo nel 2000.
Ci sta di farlo a 30 secondi dalla fine non a 5 minuti dal fischio finale.
Febbraio 4th, 2024 alle 15:58
Ci ha lasciato Hamrin e per noi tifosi viola la sua dipartita è ancora più dolorosa essendo ormai costretti ad essere fans del passato della nostra squadra del cuore.
Come cantava un bravo portiere, Andrea Pazzagli morto troppo giovane a 51 anni non giocando mai da professionista nella sua squadra del cuore, oggi la continuiamo ad amare per gente come Hamrin, Julinho, Montuori e tanti altri che sono ancora idoli nella nostra memoria.
Cantava Pazzagli che
“non c’è presente senza il passato”
e che
“qualcuno se n’è andato, ma resta nella storia
non si cancella niente, ricordalo a tuo figlio
le glorie del passato incise su quel giglio
se metti quella maglia, anche una volta sola,
per sempre tu sarai un’anima viola.”
E questa canzone fa sentire l’amore che aveva per la sua squadra, come quello di tutti coloro che hanno scelto di rimanere a Firenze per tutta la vita.
Grazie Uccellino!
Febbraio 4th, 2024 alle 16:13
Ripenso ad una preparazione all’insegna del risparmio: non mi balena altro significato all’infuori di questo, lasciare Moena per i quaranta gradi garantiti della Piana e dei suoi dintorni, sempre in cima alle classifiche di ogni anno per livelli di Ozono e umidità da coronarie di ferro.
Ogni anno di “questi”, di anni, anni da piaghe bibliche da giugno a settembre, per poi le stesse piaghe averle all’opposto nel restante periodo.
Ascolterei volentieri un parere esperto, anche in Radio; qualcuno che spiegasse di aerobica negli atleti e quanto influisce su prontezza e lucidità.
Quanto, grossolanamente, mi incide uscire a sera in Alta Badia dopo ripetute su ripetute, e fare lo stesso fuori dal Quartier Generale a Bagno a Ripoli a 34°C sapendo che di lì non si schioda e una sauna di un’ora è l’unico pensiero buono in tutta la giornata.
Veramente tutto fa. E gli esperti fanno tutta la differenza di questo mondo.
Non vedo esperti, non a livello nazionale almeno, in ACF.
Febbraio 4th, 2024 alle 16:31
Razdeganne 71
Sì,anche se a livelli infimi ho giocato a calcio e anche a basket ma non penso sia rilevante ai fini del discorso…io non ho infamato e non infamo nessuno e sulle palle non mi sta nulla di antropico….casomai solo il modo di condurre il mercato,le strategie insite in esso perché se i tuoi pochi giocatori leaders che hai in rosa sono molto spesso fermi al box per varie ragioni (età,infortuni pregressi,corsi di riabilitazione da ultimare etc..etc ..) e per di più alcuni sono solo in prestito, penso che servano a poco nella stesura a medio termine di un progetto tecnico degno di questo nome ….. comunque tornando alla tua teoria abbiamo giocatori di buon-ottimo livello che però spesso commettono delle ingenuità dico spesso perché partite come quella contro il Lecce ne abbiamo viste parecchie concludersi così (per esempio anche la stessa partita di andata contro gli stessi giallorossi,ma anche contro West Ham etc..etc..) ….quindi a questo punto il cerchio si stringe intorno all’allenatore o alla capacità dei suoi di mantenere alta la concentrazione in campo considerato che la dirigenza opera sempre nel migliore dei modi …io invece noto che questa società dedica sempre più maggiore attenzione e risorse a tutto ciò che accade esternamente al perimetro del rettangolo di gioco e sempre meno a ciò che accade al suo interno mentre al tifoso forse interesserebbe più la seconda …ma così senza voler fare polemica alcuna…juste pour parler
Ps
Addolora molto anche me la dipartita dell'”uccellino” che non ho mai potuto ammirare….ma uno che segna di media mezzo goal a partita non è uno qualunque…uno solo di passaggio … è uno di quei pochi che ha contribuito a scrivere la storia ….riposa in pace campione!
PPS
Per quanto riguarda Jovic o Ilicic o chiunque altro il fenomeno lo devono far vedere a Firenze non altrove per poterne valutare il grado di apprezzamento ….la dietrologia in questi casi serve a poco…
Febbraio 4th, 2024 alle 17:35
Ma veramente qualcuno pensava di avere migliorato la rosa dei giocatori, avvicendando:
Mina per Igor
Arthur (giocatore a mezzo servizio) Per Amrabat
Nzola per Cabral (venduto per 25 milioni, autore di 18 reti nell’ultima stagione, capocannoniere della squadra, nonchè di Conference L.
Nzola è il peggior centravanti mai visto da decenni a questa parte, la brutta copia di Dertycia.
Beltral per Jovic (anche se mai, neppure nei miei peggiori incubi, avrei pensato di poter rimpiangere il passeggiatore serbo, sebbene palla al piede sia stato sempre un giocatore di alto livello, indiscutibilmente.
Italiano è uno Zeman dei poveri, (ma il Boemo si guardava bene dal fare giocare le ali a piede invertito…)la manovra delle sue squadre era rapida, veloce e verticale, con continui cross di prima (ai tempi del Foggia Rambaudi, giocatore di piede destro a destra e Signori, giocatore di piede sinistro a sinistra, Con Baiano al centro. Giusto per fare un esempio pratico…)
Dovrà rispondere a tifosi e società per aver voluto avvicendare Cabral con Nzola, (in arte Nsola), il suo pupillo. La sua decisione di schierarlo all’ala destra a Lecce,oltretutto, mi fa sorgere un dubbio: lo avrà fatto per convinzione, o magari per lanciare un segnale di dissenso verso la società, la quale non gli ha fornito nuovi esterni avanzati, come da lui espressamente richiesto ? La cosa mi ricorda tanto Montella, quando a Roma, ad inizio campionato mise subito come titolare la meteora Brillante…qualcuno ricorderà.
Piccola nota a margine, in conclusione: Dodò, durante una partita che avrebbe potuto rilanciarci in classifica, non era come noi davanti gli schermi a seguire la propria squadra; era tranquillamente a mangiare una pizza all’Isolotto, al circolo di via Maccari. Visto con i loro occhi e fotografato da miei amici. Penso sia emblematico su quale sia l’attaccamento alle sorti della squadra e di quale probabilmente sia l’atmosfera che regna all’interno di essa… L’Eden del Viola Park strombazzato dal… frigoriferista è probabilmente sempre più una favola per bambini creduloni.
Febbraio 4th, 2024 alle 19:06
Alessandro B e Triloviper e un avete risposto: si ok, il Lecce aveva giocato meglio, ma se al 90 vinci 2 a 1 , hai un calcio d’angolo da battere e al 92′ perdi 3 a 2, è normale dare la colpa a qualcuno che non sia in campo? Mi unisco al cordogli per Hamrin che non ho mai visto giocare ma che ho sempre sentito rammentare.
Febbraio 4th, 2024 alle 19:14
Henry V
Zeman nei due anni di Roma ha schierato Totti, un giocatore di piede destro alto a sx, per di più coadiuvato come terzino da Candela, anch’egli destro.
Zeman a Pescara schierava Insigne (di piede destro) alto a sinistra con piede invertito.
La stessa cosa ha fatto nell’esperienza a Lecce e nel suo sfortunato ritorno a Roma.
Ad oggi nel Pescara schiera i giocatori a piedi invertiti…
Febbraio 4th, 2024 alle 19:17
In assenza di Nico, Kouame e Ikone, Nzola a destra era l’unica soluzione per questo modulo. Se avesse messo Bonaventura a sinistra, che con l’Inter non mi era dispiaciuto, per lasciatele Beltran dietro a Bzola in mezzo, Sottil sarebbe finito a destra dive proprio non si trova.
Nzola destra era il male minore
Febbraio 4th, 2024 alle 19:52
Alessio Rui 88
Ed invece a parer mio è stato proprio il cambio di Beltran a farci perdere la partita ….ok si poteva anche essere sbilanciati ma tutto dipende dall’atteggiamento tattico che il tuo avversario assume davanti alla tua presunta condizione di sbilanciamento…a me sembra che escludendo l’errore di Milenkovic che gli ha letteralmente regalato la palla,il Lecce al momento del cambio di Beltran stata compicciando molto poco anzi sembrava intimidito da tutti quegli attaccanti che aveva messo Italiano tanto è vero che abbiamo rischiato di fare noi il terzo goal con il legno di Belotti ….peraltro Beltran proprio al momento del cambio stava giocando molto bene permettendo alla squadra di risalire con tranquillità ed equilibrio…e poi se proprio ti devi coprire perché hai paura fai uscire Nzola che era sparito e che poi di testa a me non sembra un fenomeno e lo si è visto in occasione del pareggio del Lecce ……
Febbraio 4th, 2024 alle 19:56
Ciao Uccellino, se incontri il mio babbo salutamelo.
Eri il suo idolo e di conseguenza il mio.
I miei primi ricordi viola sono legati agli allenamenti del giovedi quando il babbo, libero dal lavoro, mi portava a vedere prima le gesta di Julinho e poi le tue. Oggi il mio nipotino deve vedere Brekalo, Sottil e Ikone. Pensa te…
Ho negli occhi i tuoi scatti sotto la Maratona con quei calzettoni abbassati e i terzini disorientati che non ti prendevano quasi mai.
Ho negli occhi la punta dei tuoi scarpini che puntualmente spuntava a deviare in rete qualsiasi pallone vagante in area, quei tirini a due all’ora che puntualmente beffavano i portieri e gli avversari che puntualmente si arrabbiavano ancora di più perchè sembravano quasi prese di giro.
Ho negli orecchi la voce del cronista che da Bergamo interveniva a scandire i tuoi memorabili 6 gol.
E quante volte sei entrato in porta col pallone!
Altri tempi, altro calcio, altri calciatori, altri uomini.
Avoglia a dire che siamo vecchi. Gli uomini veri sono tali sempre e tu lo sei stato. Hai amato Firenze e la Fiorentina senza mai chiedere, senza mai pietire un posto in Società e senza mai una parola fuori posto. Solo e sempre grandi parole di affetto, attento a non dare fastidio, a non creare polemiche.
E perdonali se poche ore prima della tua dipartita hai visto la tua maglia e il tuo ruolo sbertucciato così.
Probabilmente ti sei detto: unne voglio veder più.
Ciao Uccellino, campione dei miei giorni da bambino.
MT
Febbraio 4th, 2024 alle 21:30
ALESSIORUI@
amico, fratello viola, questa non te la posso passare:
NZOLA saltatore sulle palle inattive?….ma quando?
un metro e quasi 90 per 85 kg…..e non ne becca una!
Non so se ha fatto qualche gol di testa, non ho letto le sue statistiche, ma sono certo di no perchè non ha coordinamento e non ha elevazione. E’ una dote naturale al contrario per un bestione di questo tipo.
L’ultimo gol da noi preso su calcio d’angolo, con lui che doveva stare sul palo e non c’era.
Febbraio 4th, 2024 alle 22:05
VENGA INTITOLATO A KURT HAMRIN IL CENTRO SPORTIVO DI BAGNO A RIPOLI
Febbraio 4th, 2024 alle 22:15
In risposta al post n. 93: Caro Alessio Rui, bastasse mettere ali di piede invertito per vincere le partite o meno solamente, sarebbe troppo semplice. Intendevo dire che inostri esterni non hanno certo la vocazione al goal, tranne chiaramente Gonzalez, quando in forma. Il quale, comunque, in nazionale argentina gioca a sinistra, per inciso. Dato lo scarso feeling per io goal di Sottil, Kouame ed Ikone (questo ultimo lo vedrei bene nel ruolo di trequartista), a mio modesto avviso li schiererei in modo tale per fornire cross di prima per il centravanti, sempre solo in mezzo a due o tre difensori. Te, giustamente, mi fai esempi di giocatori disposti sulle fasce a piede invertito, quali Totti ed Insigne: ad avere in squadra qualcuno che anche potesse somigliargli appena! Così come in difesa: Candela era di piede destro, pur giocando a sinistra, esatto. Anche Paolo Maldini, aggiungo io… Biraghi e Parisi, secondo te, assomigliano anche solo minimamente ai due sopra citati? Aldilà del fatto che sono Mancini pure soltanto, non ambidestri. In conclusione, se poi sei contento delle prestazioni di Nzola, centravanti o ala come venerdì sera, buon per te. È il bello del calcio, ognuno di noi ha una visione diversa. Non esiste una sola verità. Questo ci divide tutti. Quello che ci accomuna è la voglia di condividere la nostra visione, nel rispetto di tutti ovviamente. Come stiamo facendo noi, ad esempio. Ma soprattutto la sana passione per la Fiorentina. Saluti Viola!
Febbraio 4th, 2024 alle 22:28
Piccola aggiunta, caro Alessio Rui: te scrivi che Sottil non si trova a suo agio a destra; ti ricordo che, fin dai tempi della Primavera, giocava come ala destra. Ha debuttato in prima squadra ai tempi di Montella giocando regolarmente a destra. Non si trovava bene in quella posizione solo perché era schierato come quinto di centrocampo, con una difesa a tre. Con la nostra attuale difesa a quattro lo vedrei benissimo come ala destra, potendo sfruttare così la sua principale qualità, vale a dire lo scatto e la progressione, con successivo cross di prima da fondo campo. Il dribbling a rientrare da sinistra non è certo il suo pezzo forte, ne converrai con me.
Febbraio 4th, 2024 alle 23:11
Tripvipter,
Con il senno di poi hai ovviamente ragione tu ma in quel momento, a mio modo di vedere, era giusto cambiare. Nzola, Beltran, Nico e Belotti. Avevamo poca fase difensiva
Febbraio 4th, 2024 alle 23:23
Caro Raz al 66: la società centra perche’ Italiano avrebbe sicuramente schierato Mina sul 2 a 1 a nostro favore, ed invece è stato ‘costretto’ a spostare Biraghi quasi come fosse un terzo centrale, ed i ‘danni’ si sono visti. Puoi continuare ad asfaltare tutto il tempo Italiano ed i giocatori. Le responsabilità di quanto avvenuto a gennaio e a Lecce tutti quelli che sanno di calcio sanno di chi sono. Voi siete i classici personaggi da web, quelli che senza ‘provocazione’ non si divertono. La verità risposta a voi sarebbe l’indifferenza. Ma per questa volta ti rispondo. Dai retta, finiscila: puoi difendere quanto vuoi Commisso e Barone, ed attaccare Italiano e la squadra. Chi capisce di calcio e non prova sul web, sa da che parte sta la ragione. Esci dalla tua fiction
Febbraio 4th, 2024 alle 23:29
David dovresti limitare il numero di parole di ogni post tanto quelli lunghi o verbosi si saltano.
Io ho avuto la fortuna di averlo visto giocare dal vero più volte magari averlo ora. Ciao Uccellino uno dei pochi che ti fanno ricredere sul calcio
Febbraio 5th, 2024 alle 00:13
@ Raz: no, sei te che svicoli parlando di un errore marchiano dei giocatori ma soprassedendo su 1 punto in 4 partite, di cui 3 con squadre che lottano per non retrocedere.
Ma continua pure, non preoccuparti.
Febbraio 5th, 2024 alle 06:38
Discutete del cambio di Beltran senza rendervi conto di una cosa.
Italiano per pareggiarla ha completamente sbilanciato la squadra, il mercato che gli ha tolto un esterno e un difensore ha fatto il resto. Pensare di giocarsi il tutto per tutto in quel modo è stato parecchio azzardato, soprattutto dopo 45 minuti. In ogni caso…
Parisi è entrato a fare il terzo a sinistra a centrocampo, Nzola è rimasto a destra (Alessio Rui) non è stato riposizionato. La partita è finita con noi con il solito 433.
Poteva fare diversamente? Poteva cambiare Beltran con Comuzzo e giocare con un 532 mettendo Niko a fare il terzo a centrocampo e giocare di rimessa. Poteva, ma non l’ha fatto. Questo mercato ha dato degli alibi ad Italiano, e alcuni calciatori si sentono fuori dal progetto. Quando sento i capitani fare quelle sparate, di solito mi allaccio le cinture.
Febbraio 5th, 2024 alle 08:13
88 Alessio Rui
No non l’ho visto, scusa, lo cerco.
Febbraio 5th, 2024 alle 08:14
Un saluto ad Hamrim.
Febbraio 5th, 2024 alle 08:57
BRAVO David, mi raccomado critica sempre in maniera moderata questa banda di incompetenti. Dai così non vi mettono nella lista dei cattivi. Quando capirete che questi ci porteranno allo sfascio sarà sempre troppo tardi. Siete colpevoli come loro.
Febbraio 5th, 2024 alle 09:10
Comunque a me dopo una trentina di partite di questa stagione una cosa mi sembra chiara: esistono “DUE Fiorentine”.
Una CON Arthur e una SENZA Arthur.
Al di là dei risultati che spesso sono legati ad episodi (i 2 pali del Lecce nel primo tempo e le 2 traverse nostre nel secondo ne sono un esempio), è abbastanza evidente che quando gioca il brasiliano la squadra assume una sua identità specifica e gira con meccanismi che funzionano.
Quando invece manca Arthur sembra tutto delegato all’improvvisazione, alle iniziative (spesso disastrose) dei singoli e non giochiamo più da squadra. I vari Maxime Lopez, Mandragora, Bonaventura, Duncan non sono in grado di assumere i compiti di regia che invece Arthur sa dare.
Febbraio 5th, 2024 alle 09:42
Si parla sempre delle stesse cose. Non abbiamo una squadra che può competere con quelle davanti se i migliori non sono al 100%. La Fiorentina,senza Nico,Arthur,con Bonaventura e Milenkovic in pesante regressione è una squadra normale o poco più,Gudmundsson o non Gudmundsson. E’ sparito anche Kayode,ben sostituito da Faraoni,Barak uguale,il suo equivoco tattico permane,gli esterni vabbè,sappiamo oramai quel che valgono.Maxime Lopez non è quello che si pensava,il resto sono normali rincalzi,che valgono quel che son costati. Il problema è che la proprietà non spende centinaia di milioni per rifondare,ce lo hanno detto in tutte le salse. Perché di questo si parla. Corvino lo disse : se sbagli un giocatore importante,con questi parametri,è un grosso problema.Vuol dire che non potendolo vendere rimettendoci,sei costretto a trovare alternative low cost che otto volte su dieci non performano come vorremmo. Possiamo cambiare allenatore? Certo. Ma non sperate in miracoli di chi viene qui e giocoforza non ha richieste da club migliori. Vale anche per i giocatori : chi viene qui lo fa perché altri club migliori di noi non li ingaggiano. Una verità fin troppo banale,ce lo ha spiegato in modo semplice il fratello di Kean. Siamo un club di terza fascia,o lo mettiamo in conto o sarà sempre un tutti contro tutti che non fa altro che distruggere (se non è già rotto), il giocattolo.
Febbraio 5th, 2024 alle 09:54
mia figlia, 6 anni, esperienza calcio 2 partite viste per caso. Dopo 10 minunti che gUardava la partita mi ha gUardato e mi ha detto ” ma perchè si passa la palla e non si tira?”.
HO DETTO TUTTO.
Febbraio 5th, 2024 alle 10:04
La verità, intesa come posizione in classifica, credo sia questa. L’anomalia è stata l’essere molto avanti fino dicembre, grazie al calendario, a episodi fortunati, alla forma atletica di alcuni giocatori ed a Marte in congiunzione con Giove.
Con un mercato più aggressivo avremmo potuto rimanere quarti? Difficile dirlo.
Io continuo a pensare che con il mercato invernale puoi fare giusto qualche ritocco di rosa, da quantificare in 5/6 punti in più a fine anno, ma non puoi stravolgere il potenziale di una squadra creata in origine per essere a metà classifica.
Il peccato originale sta nel mercato vero, quello estivo. E non solo da quest’anno.
Febbraio 5th, 2024 alle 10:12
Non me lo leva dal capo nessuno;
c’e’ uno spogliatoio rotto.. altrimenti non c’e’ nessun altra spiegazione..
e se questa affermazione e’ vera l’unico responsabile e’ Italiano…
Il resto son tutti discorsi; compresi quelli riferiti alla societa’… ci possono essere mille problemi … ma resta il fatto che se c’e’ rottura tra i giocatori , l’allenatore ne e’ il responsabile.. PUNTO E A CAPO.
Febbraio 5th, 2024 alle 10:33
Questo periodo per la gestione Italiano è sempre stato la fase peggiore, oltre a questo ci sono giocatori veramente alla frutta e altri che purtroppo sono quelli a tali rimangono…non commento l’operato della società perche tanto è sotto gli occhi di tutti, un teatrino dove il regista joe detta i tempi sbagliati.
Il mister per come la vedo io ha commesso l’errore di non aver sostituito nzola al posto di Beltran, per il resto non credo che possa farci niente se gente come Sottil si scansa dalla barriera per paura di spettinarsi e se Nzola fa gli assist agli altri dopo aver gestito da cani palla in fase d’attacco…Bonaventura bollito,forse nervoso dal fatto che la Juve invece di prendere lui ha preso Castrovilli per la prossima stagione, Maxilopex oltre al passaggio a 2 metri e alcuni deleteri non fa altro, Biraghi che negli ultimi tempi è sempre stato uno dei peggiori almeno è l’unico che bene o male ci mette la faccia…Milenkovic era in panchina per un motivo e appena è entrato si capiva.
Nel complesso cmq la cosa chiara è che la squadra è lenta e stanca.
Ragazzi è indubbio che gli attaccanti di quest’anno sono peggio di sempre!!! aspettiamo fiduciosi il Gallo!!!!!
Febbraio 5th, 2024 alle 11:33
Razdeganne 92
Mi sembra di averti già risposto nel merito ma se tu continui ad istigare allora ti devo per forza rispondere che forse,sottolineo forse,con un Gudmundsson in campo l’epilogo poteva essere diverso perché potevi almeno disporre in quel frangente di partita di un giocatore di un altro livello in termini di qualità,esperienza e malizia calcistica (ovviamente non bastava solo lui ma già era qualcosa) rispetto a quelli che erano in campo e quelli che erano in campo al momento del tracollo penso lo decidano e lo determinino coloro che operano nelle compravendite e quindi la dirigenza dietro assenso del presidente….ecco l’ho detto,non lo volevo dire esplicitamente ma se tu istighi …..
Febbraio 5th, 2024 alle 11:39
Venerdì sera dopo mesi e mesi ho padellato la visione della partita della Fiorentina.
Avevo un impegno irrevocabile, irrinunciabile.
Rimpatriata con gli amici dei favolosi anni 80.
Quando andavo a giro con loro, con la mia Alfasud.
Aperitivino alle 7, poi strippata memorabile.
Tagliere di affettati, formaggi,crostini vari e polenta, pappardelle sulla lepre, salsiccia sui fagioli all’uccelletta, dolce caffè e ammazzacaffe’
Ho goduto assai invece di patire la partita.
E pensare che c’era solo uno strisciato tra di noi, poi eravamo tutti fratelli viola.
Ogni tanto si guardava il telefonino, non vi dico cosa e’ volato per l’aria dalle nostre bocche al risultato finale.
Da farci un film e inviarlo a Commisso.
Da quarti a noni in quindici giorni.
E infine il colpo finale ieri : la scomparsa di Kurt, il nostro uccellino goleador.
Quanto lo amava il mio povero papa’, me ne parlava sempre, adesso Lassu’ avranno fatto amicizia.
Quanto e’ difficile esser tifosi viola, tutti gli anni si prende l’ascensore per andare al quarto piano e invece ci troviamo nelle cantine.
Mi consola che il nostro amato Castrovilli oggi e’ diventato papa’, a lui e a sua moglie felicitazioni, al bimbo un bacio in fronte, egli e’ un nuovo germoglio viola.
Spero vivamente che nella culla non gli mettano un draghetto o Batman, ma un Angiolino Custode e un bello stemmino della Fiorentina.
Perche’ nonostante tutto la Viola va avanti, e tutti ne siamo innamorati.
Ho anche cambiato disposizioni in casa: il giorno che verro’ chiamato, in Chiesa non voglio piu’ wish you were here dei Pink Floyd, ma garrisca al vento il Labaro Viola.
E a chi non gli va bene aspetta fuori.
E in tasca , quando mi vestono, voglio la radiolina per sentire il Guetta.
Tanto lui si prende anche sopra le nuvole, vicino ad altri pianeti.
Le migliori cose a tutti.
Antonello
Febbraio 5th, 2024 alle 11:59
Si fa ridere, siamo lo zimbello della A.
Febbraio 5th, 2024 alle 12:56
Henry V:
siccome dubito che lo stipendio di Dodo sia così modesto da obbligarlo a stare di casa in via Canova o in via Torcicoda come invece capita alla gente normale, posso solo presumere che al circolo ARCI di via Maccari ci sia andato perché lo avevano invitato, e non solo per mangiare la pizza ma anche e soprattutto, cosa praticamente scontata, per guardare la partita insieme ai soci del circolo.
Oppure ci vorresti dire che a Firenze esiste un circolo ricreativo che non possiede televisore e i cui soci non possono quindi guardare la Fiorentina?
E i tuoi amici che lo avrebbero fotografato (e se lo hanno fotografato vuol dire che sapevano benissimo chi era), perché erano andati al circolo se non per guardare la partita? Tu hai amici a cui del calcio non frega niente però vanno a un circolo quando c’è un giocatore della Fiorentina per fargli fotografie e poi dirlo a te?
Ma veramente pensi che inventarsi ulteriori polemiche anche quando non ci sono serva a qualcosa? Contento te.
Febbraio 5th, 2024 alle 14:03
Finalmente anche la stampa OSA criticare un pochino anche l allenatore. Che non sarà proprio MEDIOCRE come qualcuno ripete all infinito, ma numerose colpe le ha, altroché. Certo, la rosa è scarsa, le finali raggiunte ed il 4 posto provvisorio delle congiunzioni astrali favorevoli, ma alcune figurette e scelte cervellotiche si potrebbero evitare….
Febbraio 5th, 2024 alle 14:08
E poi la retorica narrazione del mister che migliora i giocatori….. ma dove? Ma chi? mi dici david 2 giocatori migliorati? Forse Ranieri.
Febbraio 5th, 2024 alle 14:43
Chiedo spiegazioni a chi ci capisce di più di me!
Molti accusano Italiano di aver fatto tantissimi errori a Lecce: formazione iniziale errata, Beltran sostituito dopo il goal e Nzola sulla fascia
Giuro che non lo chiedo per difendere Italiano.
Primo tempo: orribile: come spesso succede il Lecce parte benissimo e come spesso succede Italiano regala un tempo.
David ci chiede: se D’Aversa si girava verso la panchina, chi trovava? Trovava giocatori adatti al suo modulo
Se Italiano si girava verso la panchina, chi trovava? Trovava giocatori, alcuni forti ma alcuni non adatti al suo modulo ed altri a mezzo servizio: aveva Mandragora, Milenkovic e Belotti e li ha messi, pareggiando; aveva solo Nico come esterno alto e lo ha messo passando in vantaggio e con il suo colpo di testa regalando l’assist a Belotti per il 3 a 1 (traversa)
Poi sul 2 a 1 per noi con un solo cambio a disposizione per coprirsi ha tolto 1 punta Beltran (che continua ad avere una collocazione tattica complicata) e che non è predisposto ad aiutare in difesa, per Parisi. Altri cambi non poteva farli, altrimenti avrebbe forse messo Kayode per Nzola. Passare a 3 dietro come ha fatto in passato, adesso con la rosa che abbiamo dopo il mercato di gennaio, è davvero complicato.
In effetti però gli ultimi minuti non sono riuscito a capire come doveva stare in campo la squadra: ho visto Biraghi,Parisi e Gonzalez tutti a sx
Probabilmente ha sbagliato a non mettere Gonzalez a dx al posto di Nzola e forse vedo in questo l’errore maggiore del nostro allenatore; o a non togliere Nzola per Parisi. Ma sono errori che non possono prevedere la vaccata di Nzola sul colpo di testa per Piccoli
Sul 3° goal del Lecce non mi sono arrabbiato: dopo 3 anni di Italiano dovremmo averlo capito: non giocherà mai per il pareggio e sul 2 a 2 la squadra è salita subito in avanti, pagando dazio come spesso ci è successo.
Insomma. Ho visto il solito di Italiano e non ho visto un Italiano in crisi profonda. Ho visto e rivisto una squadra da tempo fisicamente in difficoltà e anche stavolta senza il contributo dei 3 suoi migliori giocatori: Bonaventura(in ombra), Arthur(infortunato) e Nico (ad 1/4 di servizio)
C’è chi chiede l’esonero di Italiano chi di far partire una contestazione alla proprietà..
Per me la situazione non è così drammatica
Accidenti alla Costa d’Avorio che non è stata eliminata!
Febbraio 5th, 2024 alle 15:19
Paolo #21 … perdona loro perché non sanno quello che fanno, ti prego illuminaci siamo nelle tue mani…, questa massa di stra mediocri, non sono degni del tuo “tifo”.
Febbraio 5th, 2024 alle 15:52
Non ci facciamo prendere dallo sconforto tanto noi siamo questi da sesto ottavo posto considerando il bacino di utenza e le possibilità economiche.i mecenati non esistono.certo gli acquisti in questi anni potevano essere molto migliori.io sono stato uno dei primi a chiamare talebano Italiano ma ora sembra cambiato anche troppo forse.deve trovare un nuovo equilibrio .io sono fiducioso leggendo che castrovilli può rientrare e abbiamo un belotti in più che penso ci farà molto comodo.un ricordo affettuoso per uccellino fra i primi che ho tifato.forza viola anche nel suo ricordo.
Febbraio 5th, 2024 alle 16:05
Alessio Rui …finale under 19 campionato europeo…vinta uno a zero con gol dell’ala destra…kayode…
Molto meglio di Nzola… purtroppo o sta a pezzi o il vate ha deciso che con Nzola fino alla fine…
Umberto Alessandria
Febbraio 5th, 2024 alle 18:06
O vai il popolo ha sentenziato… Tutto il problema sta nel fatto che a gennaio non si è preso Albert Gudmundsson, se si vince Italiano è un genio se si perde la società vale poco e la squadra è ultra-mediocre. Il problema è l’invalicabilità del centro sportivo da parte di qualcuno, il problema è l’incompetenza degli amministratori gente che si atteggia, ma di calcio ci capisce poco, il problema è il direttore tecnico (qualcuno s’era pure lamentato quando fu mandato via ricordate!!!). Il problema grosso è che non sanno fare calcio, il problema che ci hanno tolto la passione, (vi suonano nuove queste parole?). Io so per certo che a inizio stagione buona parte di noi eravamo soddisfatti per aver preso finalmente un centravanti (il bombolone da mettere lì nel mezzo), il terzino sinistro giovane e promettente, (fra i più promettenti della serie A), il regista vero e addirittura la sua riserva. Ma di sicuro a Lecce abbiamo perso perché in campo mancava un islandese di nome Albert. Forse dovrò fare un mea culpa perché pensavo meglio a inizio stagione ma d’altro canto se ripenso alla scorsa stagione prima che vincessimo a Verona, forse il giramento era lo stesso di ora…
Febbraio 5th, 2024 alle 18:58
Un saluto ad Hamrin che mi ha fatto iniziare la passione viola. Eroe di un calcio che non c’è più e che surclassa alla grande tutti i “fenomeni” di oggi anche per il suo carattere tranquillo che lo fece innamorare della nostra Firenze e dalla quale non si è mai allontanato. Ancora un saluto. R.I.P
Febbraio 5th, 2024 alle 20:06
Intanto le bugie vengono a galla……..
Bucchioni senza dubbio imbeccato da qualcuno mi pare avesse scritto che la Fiorentina trattava l’islandese da 20 giorni……
…”Andres Blazquez, CEO del Genoa, ha svolto una conferenza stampa nei presso del centro sportivo “Gianluca Signorini”, per fare il punto della situazione dopo il mercato di gennaio, tra cui l’affare non andato in porto con la Fiorentina per Gudmundsson. Le sue parole:
Sul tema Gudmundsson, mi fa un po’ sorridere tutte queste storie che sono state montate dai tifosi e dai giornalisti. Per Albert abbiamo avuto un’offerta tre giorni prima che finisse il mercato. Mi ha chiamato la Fiorentina e mi ha detto che volevano l’islandese, io gli ho risposto di non mandarci offerte perchè non lo avremmo venduto. Gli ho detto: ‘ti dico un prezzo così capisci che non vogliamo venderlo: 40 milioni’. E’ arrivata un’offerta e ho impiegato tre minuti per dire no. Ho ringraziato per l’offerta ma ho rifiutato. So che hanno insistito molto con Albert, è venuto da me, mi ha detto che gli avevano fatto un’offerta molto importante e cosa ne pensassi. Io gli ho risposto: ‘Tu sei troppo importante per noi, per venderti in questo momento. Non possiamo venderti, per noi sei la differenza tra il poter arrivare nelle prime dieci e senza di te non ci arriviamo, Le squadre ti cercano, sei un calciatore molto importante per noi e non ti posso dare via’. Lui allora mi ha detto che ha capito, ha ringraziato ed è andato via. La Fiorentina ha incrementato l’offerta e non ho risposto perchè ho detto a Barone che non lo avremmo ceduto e allora perché rispondere ad una domanda fatta prima? Albert si è comportato in una maniera impeccabile. Finito il mercato mi ha scritto un messaggio: ‘Ok Andres, adesso arriviamo nella top ten….”
Febbraio 5th, 2024 alle 23:54
I nodi vengono sempre al pettine.
E le figure di merda a galla.
Grande Barone, vediamo se domenica ti presenti allo stadio.
https://www.violanews.com/altre-news/ceo-genoa-gudmundsson-fiorentina-avvertita-fin-da-subito-vi-racconto/?fbclid=IwAR0Ag5iyyFmDqjeyxgFERd9F5jZPV0OIh0dhE9BdlmSHELAU4pgO7alo2ao
Febbraio 6th, 2024 alle 08:38
Ci sono le conferenze stampa di fine mercato delle altre squadre e a Firenze narrazione della propaganda societaria.
Fort Viola Park circondato da giornalisti che hanno stappato bottiglia al terzo gol del Lecce e da tifosi fan di Nardella che ha impedito di costruire lo Stadio.
Parla solo Lui Il Generale Joe al canale societario a Dazn/Sky che parla prima di frigo e alla fine ci dice che stava per comprare una torta da Stefania; peccato che Stefania ci ha raccontato che è passato prima della chiusura, gli hanno detto che le torte erano finite e che non hanno risposto a una telefonata quando avevano finito le consegne.
Un saluto a Hamrin il 7 idolo del mio babbo
Febbraio 6th, 2024 alle 09:49
@triloviper: ah ecco, quindi se abbiamo preso due gol in dieci secondi dopo aver avuto a disposizione un corner a nostro favore al 90′ è perchè non abbiamo comprato quell’islandese. ok.. quindi d’ora in avanti tutto quello di brutto che ci accadrà in campo è perchè non abbiamo acquistato questo fantastico islandese che gioca in una squadra che sta dietro di noi. sembra che anche Alessandro B. sia più o meno su questo piano di idee: certo, Alessandro B un punto in tre partite ma se non si prendevano due gol in dieci secondi, magari sarebbero stati 4 punti anche 5 se jack non avesse preteso di tirare quel rigore. già ma la colpa è di Commisso, Barone e di chi mette i soldi. ora che me lo avete spiegato, vi ringrazio e non vi ammorbo più.
Febbraio 6th, 2024 alle 10:08
Henry V,
permettimi di precisare, ancora una volta, come io non sia un fautore dei “piedi invertiti”. Ho solo svolto una precisazione su Zeman per spiegare che anch’egli ha giocato e gioca in quella maniera.
Tra l’altro paragonare il calcio anni 90 (Foggia e Lazio del boemo) con quello attuale è cosa ardita, se non azzardata, poichè lo stesso Zeman da allora gioca in modo diverso.
Dopo di che, per quanto stimi Zeman, se c’è un allenatore che spesso si è fatto rimontare nel finale o ha perso partite da posizioni di vantaggio questo è lui.
Quindi, di mio, tendo a prenderlo ad esempio per molte situazioni ma non mi sento di considerarlo un parametro per la gara di venerdi scorso.
Che Sottil sia cresciuto all’ala destra è vero ma una volta diventato professionista, dopo una bellissima gara giocata sull’out di destra con Montella contro il Napoli (prima di campionato 2019-20, gara nella quale non giocavamo a 5.
A 5 siam passati a giocare dalla terza contro la Juve), ha cambiato 5 allenatori tra Fiorentina e Cagliari ed è quasi sempre stato schierato a sinistra. E le poche (rectius, pochissime) cose buone fatte sono tutte state eseguite da sinistra tipo un goal al Cagliari due anni fa o alla Saernitana quest’anno.
Se chiedi a me, non piace nè a destra nè a sinistra.
Purtroppo, a differenza di Saponara, non è calciatore che “inventa” o “rischia” la giocata a difesa schierata. Dà il meglio di sè quando può allungare sui 40 metri. Il problema è che poi sbaglia sempre la scelta.
Quanto a Nzola, e così mi collego a Shintaiwaza, di sicuro il colpo di testa non è il suo forte. Detto ciò, nelle situazione inattiva viene sempre schierato in area. Correggo, pertanto, il termine “saltatore” che ho usato a vanvera con giocatore a cui viene richiesto di essere presente in area in occasione dei calci da fermo. Che sul 2-2 abbia combinato un disasto è un dato di fatto.
Specifico che non sono contento di vedere Nzola a destra ma credo che a Lecce fosse davvero l’unico stratagemma per consentire a Bonaventura di non agire sulla fascia.
Anche a me Nico Gonzalez piace più a sinistra ove ha stazionato nei primi 4 mesi dell’esperienza di Italiano in viola.
Poi, ceduto Vlahovic, c’era un problema oggettivo di attacco alla porta ed è andato a destra per cercare maggiormente la via del goal, permettendo allo stesso tempo di liberare Odriozola verso il fondo.
E per quanto Biraghi non sia un fenomeno, sin che si è giocato 1433, i movimenti li ha sempre fatti sia con l’esterno alto a piede invertito che a piede dritto.
Febbraio 6th, 2024 alle 11:18
Se rinasco voglio fare il Direttore Sportivo della Fiorentina.
Se arrivano (acquisto?) calciatori e tecnico bravi, faccio bene il mio lavoro e vengo lautamente pagato.
Se arrivano (acquisto?) giocatori e allenatore scarsi non è colpa mia perché la proprietà non mi fa fare il mio lavoro e vengo lautamente pagato lo stesso.
Febbraio 6th, 2024 alle 11:52
#128 SHINTAIWAZA… Sarebbe necessario, prima di esprimere giudizi lapidari sempre contro la società, conoscere esattamente le dinamiche che a noi, anche se ostentiamo la nostra abituale competenza, sfuggono. Può darsi benissimo che la prima trattativa sia avvenuta tra la “ns” società e il procuratore del ragazzo, che a suo avviso di fronte a un offerta cosi il Genoa avrebbe potuto vacillare e cederlo,(basterebbe ricordare la plusvalenza che tale vendita generava era stato pagato 1,2 solo un paio di anni prima) sta di fatto che il Genoa stesso si era premunita acquistando un giocatore nello stesso ruolo (questo mi farebbe pensare che anche il buon Ceo deve dire qualche bugia). Penso che fondamentalmente noi bisognerebbe provare a stare in questi casi dalla parte dei nostri, che comunque con tutti i propri limiti, merita tutto il nostro rispetto, in quanto men che ne pensa qualcuno lavora comunque indiscutibilmente per il bene della squadra stessa. Poi torniamo li come dicevo precedentemente alcune scelte le azzeccano altre le toppano, resta innegabile che le scelte fatte la scorsa estate erano più o meno piaciute a quasi tutti, e ai dirigenti va comunque riconosciuto la costante crescita della squadra. Certo continuando a predicare con il senno del poi resta facile analizzarne gli errori.
Febbraio 6th, 2024 alle 12:19
@110: una domanda per te Omino: come mai lo scorso anno senza Arthur si giocava bene?
Febbraio 6th, 2024 alle 16:04
@118 shinta,scusami,ma abbiamo la certezza matematica di quale delle due parti stia dicendo la verità?
Febbraio 6th, 2024 alle 17:15
Non capisco perché una società che sceglie un allenatore che ha fatto del 433 più di un credo,
una filosofia, un principio fondante del suo calcio, poi quando c’è da fare mercato vada a prendere giocatori con caratteristiche del tutto inadatte a questo sistema.
Prendiamo ad esempio i due terzini “titolari” che dovrebbero essere Dodo e Parisi, sono tutti e due dei nanetti più adatti a fare gli esterni a tutta fascia in un 352 che i terzini in un 433 che devono avere anche compiti di marcatura.
Prendiamo gli esterni alti che nel 433 dovrebbero essere veri e propri attaccanti.
In rosa abbiamo Ikone e Nico che nascono più come trequartisti centrali non adattissimi al 433 ma Nico grazie alla sua tecnica riesce bene o male a giocare ovunque in attacco, il francese invece ha molta difficoltà a vedere la porta.
Purtroppo la scelta dei giocatori non è una cosa facile per questo sarebbe necessario non seguire la filosofia dei saldi o dei procuratori amici ma ci vorrebbe un ampio dibattito tecnico tra società e tecnico vedendo assieme filmati e filmati di giocatori ..
Nelle società che funzionano bene si lavora così non si disdegnano neanche campionati di seconda categoria, puoi trovare l’ingranaggio giusto per il tuo meccanismo anche in C o in B non è detto che si debba sempre spendere per trovare la soluzione buona.
Non imputo alla società il fatto di non spendere, imputo una pessima gestione del parco giocatori, del patrimonio tecnico della squadra.
Se non fosse che adesso abbiamo solo 3 centrali di ruolo, io proverei a fare un 3-5-2 con Belotti- Beltran – Gonzalez – Parisi – Arthur- Bonaventura -Kayode –
Ranieri -Milenkovic – Quarta mi sembra la soluzione più affidabile in questo momento.
Febbraio 6th, 2024 alle 19:26
X SHINTAIWAZA: Blazquez tira l’acqua al suo mulino. Non mi sogno di difendere Bucchioni e la società, ma ti confermo che il giocatore era trattato da più giorni e che l’operazione era chiusa. Solo che alla fine il Ds del Genoa ha fatto marcia indietro. Questo è ciò che mi hanno raccontato amici all’interno della società rossoblu.
Alla fine, francamente, non so a chi credere, quel che è certo è che l’esterno non l’abbiamo preso…
Febbraio 6th, 2024 alle 21:30
ROBERTO-GENOVA@
MONICA@
gentili amici viola
la necessità di raccontare una verità alterata non riesco a vederla da parte genovese. A quale pro?….in fondo, comunque la vogliamo mettere, hanno rinunciato ad un mucchio di soldi scegliendo il progetto sportivo.
Perchè raccontare bugie, non ne vedo il motivo!…anzi, magari dicendo che hanno resistito alla tentazione per venti giorni (come dice l’informatore) anziché tre giorni come raccontato dal CEO, acquisirebbero merito agli occhi dei tifosi.
Cosa ben diversa invece è la necessità dei nostri prodi manager che imbastiscono una trattativa di questo tipo a pochi giorni dalla chiusura del mercato, per giustificare la qual cosa passano veline al bucchioni di turno dicendo che sono 20 giorni che trattano.
La domanda che vi faccio è: se è vero che avevano così voglia di fare un investimento per migliorare la squadra, perchè non avevano un pianoB ?…Perchè hanno puntato tutto su un calciatore per il quale veniva richiesta una cifra fuori portata?…….(anch’io vado a trattare Bellingham…..mi chiedono 270 milioni e io ne offro 20…..poi 21….poi 25….alla fine dico che non ci sono riuscito ma c’ho provato).
Ragazze e ragazzi svegliamoci:
siamo passati dai 10 milioni per Ngonge che dai nostri erano considerati troppi, ai quasi 25 PRESUNTI milioni offerti per l’islandese, che però non sono bastati perchè da Genova ci dicono che da subito avevano chiarito che per meno di 40 milioni non trattavano.
Questa se permettete non è come dicono molti, incompetenza, ma furbizia bella e buona per dare in pasto alla piazza l’idea che ci hanno provato.
CHECCO54@
amico viola, io ti consiglio un pò di sano rilassamento con annessa pratica di mindfullness sulla tolleranza e pazienza per gli altrui limiti umani.
Non puoi sempre contestare a priori ogni contestazione o appunto che qualcuno fa alla società.
Se fai così, sei te il primo a non essere credibile.
Personalmente ho difeso questa proprietà ma con il mercato di gennaio e la squadra al 4 posto, li contesto e li attacco.
Poteva benissimo il nostro Rocco comprare un paio di giocatori veri.
Se a fine stagione fossimo andati in CL avrebbe riscattato l’investimento, diversamente avrebbe potuto (come del resto farà) vendere qualcuno appetito dal mercato, per rientrare.
Vedi caro amico,
loro hanno tutto il diritto di fare le scelte che ritengono giuste fare, io come tifoso che metto soldi per sostenere la Viola, ho tutto il diritto di contestare la loro furbizia in certi frangenti e di esigere da loro più attenzione al progetto sportivo.
Perchè vedi:
Non sono simpatici…… evvabbè questa è la meno.
Non sono competenti (parlando di calcio) e questo mi pesa di più ma posso anche accettarlo.
Se poi però pensano di essere furbi sulla pelle del tifoso (e qui Joe Barone ce lo vedo tutto) non lo accetto.
Se Rocco è una persona seria e non dubito che lo sia, così come ha spiegato il suo colpo di genio nel riuscire a vendere a gennaio il capocannoniere della squadra per 70 e passa milioni, deve anche spiegare ai tifosi questo mercato fatto di prestiti e con il freno a mano tirato, con la squadra al quarto posto che necessitava di forze fresche di altro spessore tecnico e in altri ruoli.
Se non se la sente di scommettere sul progetto sportivo, darò ragione a chi dice che hanno fatto il Viola Park a solo scopo di lucro patrimoniale, senza avere una vera ambizione sportiva.
Temo purtroppo che al momento sia proprio così.
Febbraio 6th, 2024 alle 21:40
… perché Gudmundsson è un esterno???
Un tenero pensiero al grande Kurt 💜
SFV
Mamo
Febbraio 7th, 2024 alle 07:40
Nedo 135
Che lo scorso anno si giocasse bene lo dici te.
A me la Fiorentina dello scorso anno non mi ha entusiasmato sul piano del gioco. E anche su quello dei punti (56) non è che abbia fatto un gran campionato. Nelle Coppe siamo onesti, il cammino per le finali è stato bellissimo, ma le squadre incontrate abbastanza modeste.
Amrabat regista non mi è mai piaciuto, anche se rispetto ad ora garantiva più filtro ed equilibrio.
Con Arthur invece ho sempre visto una Fiorentina organizzata meglio, ed anzi, mi sarebbe piaciuto molto vederlo con Amrabat a fianco (un po’ come faceva il Verona con l’accoppiata Veloso-Amrabat).
Con Arthur in campo abbiamo rivisto un po’ la Fiorentina che aveva Torreira, forse con ancora più geometrie, anche se Arthur non ha le doti di inserimento di Torreria.
La Fiorentina 2022-2023 mi è piaciuta solo nei pochi mesi in cui si sono “accesi” Castrovilli e Saponara, due che davano del tu al pallone e che non abbiamo più (magari forse il primo in campionato ritorna …). Non di certo per il duo a centrocampo Amrabat-Mandragora …
Febbraio 7th, 2024 alle 09:22
Scusate, che significa ” da adesso in po gioca chi merita”?. Perchè fino ad ora ha giocato chi non lo meritava????
Febbraio 7th, 2024 alle 09:51
Caro PESSIMISTA (137), sono d’accordo con te, ma devo rilevare che sei davvero OTTIMISTA, perché pensare di fare tutte le partite che c’è da fare con Quarta-Milenkovic-Ranieri senza farli rifiatare, senza un infortunio (toccatina), senza squalifiche (altra toccatina) ci vuole un OTTIMISMO senza limiti … e la cessione di Mina senza la sua sostituzione mi sembra l’ennesimo scempio di questa direzione tecnica.
Se Italiano sceglierà di giocare a 3 come tu e molti altri auspicate, non lamentiamoci se in quella linea dovranno giocare calciatori adattati al ruolo (Faraoni, Biraghi, Kayode, Duncan) o un ragazzino che deve ancora compiere 19 anni (Comuzzo).
Febbraio 7th, 2024 alle 10:08
Vedo che tanti si scagliano contro il calciomercato di gennaio.
Chi si affronta il calciomercato di gennaio trattando un giocatore da 30 milioni ha due problemi: innanzitutto, vuol dire che ha toppato il giocatore comprato per il ruolo che si vuol sostituire con quello nuovo e poi che nessuno spende 30 milioni a gennaio, a meno che non sia gente che prende i soldi dalla banca senza restituirli o dal bilancio aziendale senza rimetterceli.
Purtroppo, nessuno vuole ammetterlo ma nella testa dei tifosi – soprattutto quelli dei tempi d’oro – c’è sempre la speranza che arrivi il riccone che spende senza ritegno, abituati come sono ai vari Berlusconi, Tanzi, Moratti e compagnia cantante e fallita.
Non lo ammetteranno mai, neanche a sè stessi ma tramontati i vecchi dell’imprenditoria italiana, quando èa rrivato Commisso hanno sperato nell’americano anziano, ricco e scemo; siccome l’americano è anziano e ricco ma scemo non è ed anzi li ha fatti fessi tutti – a cominciare dagli pseudogiornalisti cacciati dal tempio del Violapark – ora criticano sperando che questo se ne vada stizzito ed arrivi l’arabo (giovane e ricco ma scemo anche lui).
Quindi criticano il mercato di ora con i criteri che usavano negli anni novanta.
Nel tempo, Rocco avrà ragione e tutti gli altri cortigiani avranno torto.
L’ottavo posto deve essere orgogliosamente il nostro posto d’onore sino a quando ci saranno in giro società che usano il fairplay finanziario alla rovescia.
L’unico errore fatto da Commisso sino ad oggi è stato non dotarsi di un settore scouting all’altezza come quello dell’Atalanta o del Bologna – Zirkzee è costato un milione e mezzo, a quando si dice – e non dotarsi di un settore tecnico di prima qualità nella Primavera.
Il settore tecnico delle giovanili sarà più importante di quello della prima squadra perché un Beltran qualsiasi lo puoi tranquillamente costruire in casa senza andare a pagarlo a peso d’oro all’estero.
Poi, ma questo è già piu difficile, Rocco dovrebbe prendere Italiano per la collottola e dirgli di curare di più la fase difensiva perché oggi stiamo attaccando male e difendendo malissimo.
Per il resto, siamo dove dobbiamo essere.
Febbraio 7th, 2024 alle 12:23
@ Raz: te sei di quelli che se un’azienda va male ritiene che la prima colpa sia degli operai e non del dirigente che ha gestito a cane l’impresa.
Non c’è verso.
Febbraio 7th, 2024 alle 14:44
I risultati saranno deludenti da qui alla fine della stagione ed usciremo presto da tutte le coppe. Il perdere e perderemo lanciato dalla società alle 20 del 1 febbraio 2024 non lascia spazio a speranze
Febbraio 7th, 2024 alle 16:35
Ma ancora si discute del non acquisto del genoano? fosse questo il problema!!! 30 milioni ha fatto bene la società a non prenderlo!!! io reputo che il problema vero è “non ci faremo trovare impreparati” , quindi mi sarei aspettato che almeno un alternativa ci fosse, hanno dato via Brekalo e Mina senza rimpiazzo con una rosa già non adeguata alle 3 competizioni con un mister che ha fatto una richiesta, con un reparto offensivo che è il più sterile d’europa e non compri nessuno?
Si può dire che non hanno lavorato bene? si può dire che molti dei soldi di commisso sono stati buttati? spero vivamente che Belotti renda al meglio e ci faccia ricredere.
Febbraio 7th, 2024 alle 19:13
più o meno come hanno fatto i nostri……
e questo nonostante una perdita a bilancio più o meno come la nostra …
Ma la cosa che mi piace sono le parole dell’AD!
…”Giornata di conferenze in casa Bologna, con la presentazione ufficiale del neo attaccante Jens Odgaard. Al suo fianco, anche l’amministratore delegato del Bologna, Claudio Fenucci, che ha fatto il punto generale sul mercato appena concluso ma non solo: “Odgaard è uno degli arrivi del mercato di gennaio, mercato in cui abbiamo investito, insieme al Napoli siamo la squadra che ha speso di più. Alcuni giocatori acquisti per il presente e per il futuro, investimenti importanti per dare risorse per aiutare la squadra ad inseguire un sogno per noi e per i tifosi”….
Febbraio 8th, 2024 alle 10:15
Alessandro B: A parte che potrebbe essere anche colpa degli operai, ma se ti devo anche spiegare la differenza che c’è tra una fabbrica e una squadra di calcio, siamo a posto. comunque s’è perso una partita in modo assurdo ma siamo sempre li nel posto che più o meno ci compete con o senza l’islandese o chi per lui. no, perchè a sentire te e altri sembra che siamo retrocessi in serie b. a me pare che troppa gente si galvanizzi quando le cose vanno male.
Febbraio 8th, 2024 alle 11:27
Raz de Gan, bisognerebbe che cambiassi nome in Raz de Gas, perchè defendendo ad oltranza questa proprietà/dirigenza devi essere proprio alla Canna del Gas
Febbraio 8th, 2024 alle 13:04
Il Lucumone,
non erano soltanto i tifosi ad aspettare a gloria l’avvento del vecchio ricco e scemo, ma anche e soprattutto le varie lobby fiorentine senza il cui benestare in città non si muove foglia suppergiù dal 1300, e che non vedevano l’ora che arrivasse il presunto bischero dalle mani bucate per rifilargli qualche bella sòla.
E difatti ci hanno provato praticamente subito, con il trappolone Mercafir, e da lì, ovvero da quando Commisso non c’è cascato, è stata guerra aperta senza esclusione di colpi, come si vede benissimo oggidì con un’autentica batteria di truppe cammellate in servizio permanente effettivo, tra siti e giornali.
Non c’è tanto da stupirsi se poi la situazione è tesa. Del resto l’ambizione neanche tanto segreta della città e della sua tifoseria è quella di avere un presidente multimiliardario che spende e spande, al quale poter contemporaneamente ricordare a pesci in faccia che è la città che gli «concede» l’onore di potersi rovinare per lei e al quale rinfacciare ogni tre per due di non essere fiorentino, visto che col piffero l’imprenditoria fiorentina con le vipere in tasca ha mai neanche lontanamente pensato di acquistare la società, figurarsi (salvo poi pietire, ma con incredibile spocchia, il posto in tribuna d’onore).
Niente di nuovo, insomma.
Febbraio 8th, 2024 alle 15:33
Bravo Harlan n.151, ottimo post.
@ stefano al n 150: boia che battutona! complimenti! proprio da schiantare dal ridere. ma come ti vengono? un simpatico umorista!
Febbraio 8th, 2024 alle 20:12
@ Raz: sette undicesimi di venerdì erano nella squadra allenata da Beppe Iachini.
Te potrai anche spiegarmi la differenza tra una squadra e una fabbrica ma ancora stai girando intorno alle vere responsabilità di questa situazione.
Febbraio 9th, 2024 alle 01:20
Harlan da standing ovation.
Febbraio 9th, 2024 alle 09:47
Vorrei esprimere il mio apprezzamento a quanto scritto da Harlan al #151.
Anche io la penso esattamente come lui sia in merito al tifo sia in merito alle lobby fiorentine. Vorrei aggiungere una miriade di personaggi che fanno opinione su radio e Tv e vari siti internet spesso scontenti perché in qualche modo trombati o non lisciati abbastanza da questa proprietà. Detto questo vorrei sgombrare il campo da certe polemiche pretestuose nei miei confronti o nei confronti di tutti quelli che mostrano una certa vicinanza o solidarietà a questa proprietà. Io non indosso la sciarpa di Commisso di Barone o di Prade, oggi, come non ho mai indossato quella dei f.lli Della Valle ieri, non sono un lecca americani o lecca valle che dir si voglia, ma ho solo quella della Fiorentina e così sarà sempre chiunque venga!
Detto questo penso onestatamene che, dato che come tifosi siamo sempre a chiedere di essere rispettati, un po’ di rispetto ci voglia per quelli che si occupano di Fiorentina. Se uno avesse l’abitudine di girare intorno al centro sportivo, potrebbe constatare di persona, quanto questi stanno lì dentro perché non è difficile veder uscire verso le 20 la sera Barone Prade o lo stesso Italiano. Questi hanno a cuore sicuramente il loro investimento, ma di riflesso anche le sorti della Fiorentina stessa.
In nome di cosa noi che abbiamo difficolta a fare le scelte anche le più stupide possibili, vogliamo insegnare a gente con esperienze e competenze di gran lunga superiore alle nostre, cosa e come devono fare, solo perché forse, s’è tirato du calci al pallone, e la domenica si siede su un seggiolino allo stadio? Una domanda per tutti, se a inizio stagione a Firenze avessero portato, Zirkzee valore di mercato 8 milioni Ngonge valore di mercato 2 milioni, Gudmundsson valore di mercato 2,4 milioni, noi che chiediamo acquisti da 20 milioni in su, cosa avremmo detto!? Credo che la situazione sia più o meno questa, e per questo c’è tensione, il presidente è ricco la proprietà e solvibile come si constatare su tutta la stampa specializzata, (debiti Inter 800 milioni, Juve 790, Roma 688 Milan 250), ma sicuramente non è scemo come piacerebbe a chi dalla mattina alla sera cerca di metterlo con le spalle al muro, rinfacciandogli ogni tre per due di non essere fiorentino, come dice il buon Harlan, quando poi i fiorentini non sono stati capaci di prendere la Fiorentina a zero neanche dal tribunale fallimentare!!! E per finire: “ Niente di nuovo, insomma.”
Febbraio 9th, 2024 alle 09:52
Omino, punti di vista. Per me la Fiorentina di quest’anno gioca peggio con o senza Arthur che è un giocatore fantastico ma a mezzo servizio, per cui nel calcio moderno sostanzialmente inutile. Il fatto che la Fiorentina giocasse bene con Saponara o Castrovilli in forma, è la dimostrazione che non è il cosiddetto “regista” la chiave del gioco di Italiano, che infatti più volte ha affermato che per lui “sono tutti registi”. Sulle capacità di inserimento di Torreira, basta leggere la sua carriera e si scopre che questa capacità l’ha scoperta e sfruttata solo Italiano negli ultimi mesi, dopo aver capito che come riferimento basso lo prendevano oramai tutti, tanto è vero che gli ultimi gol che ha segnato sono quelli con la Fiorentina e l’annata in viola resta nella sua carriera quella più prolifica con ben 5 gol e 2 assit. Un fuoriclasse. Arthur dal canto suo, pagato 80 milioni di euro dalla Juve, ha segnato un gol e fatto un assist dal 2020 e società come Juve e Liverpool l’hanno scaricato. Speriamo di non riscattarlo che la sua qualità a mezzo servizio è una grande inQuleta.