Gli imbecilli e quelli accanto a loro
Domanda: se passo su un marciapiede e due dall’altra parte della strada cominciano a darmi dell’ebreo di merda, urlandomelo più volte, che farebbero quelli che passano di là?
Penso, soprattutto spero, che si avvicinerebbero ai due imbecilli e li bloccherebbero: perché allo stadio tutto questo non succede?
Dodici idioti a Udine? Dieci (si fa per dire) a Firenze che fanno i buu ai giocatori di colore? Venti a Bergamo che danno di zingaro a Vlahovic (che però può essere offeso se non veste la maglia viola)? Mettiamo che sia così, ma quelli accanto? Il resto dello stadio?
Maignan non ha ragione, ha stramaledettamente ragione, e ancora di più ne ha Zoro a dire che non sarebbe tornato in campo.
Invece il portiere del Milan lo ha fatto ed è stato sommerso dai fischi dal civilissimo pubblico friulano ogni volta che toccava il pallone.
La sua colpa? Aver detto basta alle offese, a frasi così idiote che non si sentono neanche all’asilo, ma allo stadio si può. Allo stadio si può tutto, tranne essere persone civili
Gennaio 23rd, 2024 alle 18:17
G.Lerner a capo ultrà: voi della Nord dovreste dissociarvi da chi urla ebrei eccetera, io da interista mi sento offeso, e molto deluso..
Capo ultrà a G. Lerner: voi non dovete generalizzare, allo stadio uno viene per sfogarsi, poi quello che si dice…
Non ha fatto una piega fino al 7 ottobre… non fa una piega tutt’ora… io credo ahimè…
Gennaio 23rd, 2024 alle 19:39
In questa Società purtroppo non penso proprio che qualcuno prenderebbe le tue difese David, nella migliore delle ipotesi farebbero finta di niente.
Prendo lo spunto da questo post per dire che questo calcio, partite in Arabia con stadi solo di uomini, con fischi a Riva, che nessuno di loro sapeva chi era, con ipotesi di andare a giocare anche un po’ di campionato là, con la proprietà della mia Squadra quella della mia Città che si mette a fare politica ed ingarbuglia le carte non mi piace. Dopo 32 anni (dal 1992) di abbonamento allo stadio, Fiesole, Ferrovia e Maratona a fine anno metterò le scarpe al chiodo. Basta!
Gennaio 23rd, 2024 alle 19:42
Il problema è che in Italia puoi fare e dire tutto ma poi non succede niente o poco…fuori o dentro lo stadio, ad Acca Laurentia e un po’ dovunque.
Un momento, dimenticavo, in un posto vieni identificato e prontamente: alla Scala di Milano.
Gennaio 23rd, 2024 alle 19:45
Non è piu sufficiente limitarsi a “condannare” il razzismo (verso chiunque rivolto).
È necessario iniziare a sanzionare pesantemente chi mette in atto atteggiamenti o espressioni razziste.
Iniziamo a sospendere immediatamente le partite e magari facciamole rigiocare a porte chiuse (nei casi meno gravi) o (nei casi più gravi) diamo la partita persa alla squadra i cui sostenitori hanno utilizzato tali espressioni.
Per quanto riguarda invece l’altra questione sollevata forse sarebbe il caso di cominciare a distinguere fra le persone di religione ebraica e le azioni inaccettabili messe in atto dal governo israeliano guidato da una destra estrema e violenta.
Perché le accuse di antisemitismo nei confronti di coloro che non sono disposti ad accettare la macelleria messa in atto da tale governo nei confronti della popolazione civile palestinese è intollerabile
Gennaio 23rd, 2024 alle 20:16
Personalmente ritengo più brutto, rispetto ai dieci idioti, l’atteggiamento collettivo del pubblico che fischiava Maignan ad ogni tocco di pallone dopo il suo rientro .
Non ho dubbi che lo fischiava perchè aveva correttamente protestato per le continue ingiurie degli immancabili imbecilli.
Un pubblico veramente civile, comprendendo che si era fuori dagli schemi del calcio, avrebbe dovuto applaudire il rientro in campo del portiere.
Comunque, apprezzo il comportamento della società Udinese che ha individuato con immediatezza uno dei bubatori e lo ha escluso per sempre dal suo stadio.
Credo che la strada maestra sia quest’ultima, individuazione degli imbecilli e loro debita punizione.
Non sono avvocato ma ci vorrebbe una bella denuncia per diffamazione, od un reato appositamente creato; non basta l’esclusione dagli stadi ma far pagare multe o risarcimenti salatissimi.
Un saluto.
Gennaio 23rd, 2024 alle 20:59
Beh,diciamo che però dipende a chi succede.Non ho mai sentito nessunn giornalista dire,ad esempio,che il gemellaggio ultras viola nazisti veronesi,fa vomitare.Macche’,anzi a lodare lo spirito di amicizia , bellissimo,che c’è fra questi tipetti.Ecco perché, dico,c’è ne accorgiamo solo quando sono “altri”a fare certe nefandezze?Troppo facile Quanto alla gente che non reagisce,vogliamo dire una volta per tutte che,gli italiani sono questi?
Risposta
Eh no: io l’ho detto più volte che non sono d’accordo e che per me il vero gemellaggio è con il Toro
Ho detto sempre quello che pensavo e che penso
Gennaio 23rd, 2024 alle 20:59
Non e’ solo il mondo del calcio che sta andando a rotoli.
E’ l’intera societa’ mondiale che si sta abbrutendo.
Stiamo assistendo a situazioni vergognose, la gente oggi spara a zero al ristorante, per strada, a scuola, negli uffici ,nei negozi,ovunque.
Stanno confondendo la liberta’ di pensiero e di parola con la maleducazione .
Rimpiango i tempi di quando in prima elementare nel 1966 dissi in classe una parolaccia e la maestra mi sospese per un giorno.
E a casa ceffoni a gogo.
Oggi invece, vanno dalla maestra e la
denunciano.
Gennaio 24th, 2024 alle 08:09
Se le persone che odiano razzismo, omofobia, stupidità, disonestà non si svegliano subito e alla svelta ci saranno giorni molto bui. È un crescendo di orrori e politiche scellerate che non porteranno niente di buono.
Gennaio 24th, 2024 alle 09:19
Siamo sempre li: non è razzismo, è un modo ovviamente sbagliato di offendere una persona cercando di ferirla il più possibile. i cori da stadio sono sempre stati molto pesanti di qualunque genere siano. dal “devi morire” all’inneggiare a sciagure come l’alluvione, Superga, Baretti, eruzioni.. i romanisti se la presero con la moglie di Prandelli malata terminale. se a Udine fossero razzisti non sosterrebbero la loro squadra che è composta quasi completamente da atleti di colore o slavi. si prende chi è stato, si daspa e la cosa finisce li. giocare a porte chiuse, penalizzando chi ha pagato un abbonamento e non c’entra un tubo, o punire la squadra che come ripeto è composta quasi esclusivamente da persone di pelle nera, è ingiusto. il vero razzismo si indirizza su tutti a prescindere. sono cori da stadio, se vogliamo punire qualcuno, puniamo chi li fa.
Gennaio 24th, 2024 alle 09:39
Tutto giusto David ma da te mi sarei aspettato anche un ricordo di Rombo di Tuono…
Riposa in pace Gigi Riva!
un saluto,
Giacomo
Risposta
Ascolta stasera la radio e ne ho scritto su firenzedintorni.it
Gennaio 24th, 2024 alle 10:01
Lo dico da un pezzo, il razzismo è una cosa troppo seria per essere trattata cosi superficialmente come avviene ora per quello che succede negli stadi.
Negli stadi ci sono insulti razzisti, che è roba ben diversa dal razzismo, si fa l’insulto razzista in quanto si vuole colpire l’avversario il più forte possibile.
Detto questo bene hanno fatto ad individuarlo e a espellerlo per sempre dagli stadi, questa gente è bene che stia fuori e che paghi tanto, non mi piace invece la giornata a porte chiuse, dove paga la società, ovvero colei che ha fatto di tutto per individuare i responsabili.
David, mi spiace ma non ti offendere, oggi se ti dessero dell'”ebreo di merda” per la strada, in qualche città non penso succederebbe niente, purtroppo è tornato l’antisemitismo più forte di prima, ed è tornato a sinistra, se te lo dicono vicino ad un centro sociale mi sa che dovresti dartela a gambe…
Questa è l’Italia oggi…
Anzi tale Danilvs al 3 mi dà l’occasione proprio di mostrare come viviamo nella massima ipocrisia, abbiamo parlato di Acca Laurentia per una settimana, ovvero di 200 coglioni che fanno il saluto fascista durante una commemorazione, ovvero cosa che accade da più di 40 anni senza nessun tipo di problema di ordine pubblico, ma per una settimana non si è parlato altro che (causa i soliti giornalisti) del classico ritorno al fascismo, (poi bisognerebbe sentire cosa ne pensa il grandissimo Cacciari, oppure Manconi ovvero due personaggi non certo di dx), mentre al contrario A VICENZA 700 PERSONE DEI CENTRI SOCIALI HANNO FATTO UNA CACCIA ALL’EBREO, facendo una guerriglia con le forze dell’ordine con feriti e contusi… e se ne parla per mezza giornata.
Ripeto: caccia all’ebreo (che oltretutto non esponeva nemmeno e quindi non c’era).
Allora chi è più fascista ? Il buffone di Forza Nuova vestito da carnevale che fa il saluto romano ad una commemorazione di ragazzi morti, oppure il comunista col pugno chiuso che fa la caccia all’ebreo volendogli impedire di partecipare ad una Fiera istigando una guerriglia urbana!!!
Sinceramente David mi sarei aspettato più un thread su questo fatto increscioso, assurdo e a mio avviso gravissimo, perchè volente o nolente purtroppo si sta sdoganando sempre di più questo sentimento per gli “Ebrei” e si chiama ANTISEMITISMO
Paese di ipocriti
Vdz
Gennaio 24th, 2024 alle 10:04
Io guardo fuori dallo stadio e con due figlie adolescenti mi girano molto più i coglioni per situazioni come quella di piazza Dalmazia, frutto di una accoglienza indiscriminata e stupida che non ha fatto tesoro dell’esperienza dei paesi scandinavi e della Germania.
Ma il problema è tutto negli stadi.
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/il-compleanno-finisce-in-rapina-16enni-minacciati-con-un-coltello-d236a980
Gennaio 24th, 2024 alle 10:11
Mi associo ad Antonello
Quale è veramente il miglior modo per educare i figli?
La nostra consapevolezza di ormai sessantenni, che avendo subito schiaffi, ciabatte e scope in testa (la scopa aveva il manico di legno) siamo leggeri e comprensivi e cresciamo una società senza spina dorsale, oppure quella dei nostri genitori e nostri nonni?
Dove lo schiaffo volava solo al tentativo di rivolta anche giustificata, dove il maestro di bacchettava sulle mani appena aprivi bocca in classe senza essere interpellato?
La generazione che va dai 30 in giù, ha sempre vinto, ha vinto a scuola oltrepassando ogni guado senza bisogno del ponte, ogni difficoltà, perché presa in carico dalla famiglia, ma perde nella vita di tutti i giorni.
Non ho mai dato uno schiaffo ai miei figli, ma ho seri dubbi di aver fatto bene il mio lavoro di genitore e forse lo hanno in tanti
I miei non sono così maleducati da offendere nessuno in modo gratuito, ma in quanti aprono bocca e lasciano andare.
Quest’estate, tentando di tenere un attimo l’aria condizionata spenta e le finestre aperte mi sono imbattuto (alle 2.30 della notte) per diverse sere in un gruppetto misto (di varie etnie, compreso italiani) che ascoltavano musica, urlavano, smadonnavano sotto le finestre, una sera un po’ più nervoso, ho chiesto gentilmente di fare un po’ più piano dalla finestra
Sono partiti diti medi, vaffa, offese
Ho preso la prima tuta e sono sceso
Erano più di 10, spariti in un attimo
Non solo ignoranti e maleducati, ma anche vigliacchi.
Generazioni che mi incutono molta paura per il futuro
Gennaio 24th, 2024 alle 10:24
Dopo 40 anni di telecronache, ti sei accorto che lo stadio è un mondo a parte? Lo stadio, non solo quelli di serie A, è sempre stato un mondo a parte dove anche i più timidi diventano delle belve tipo Fantozzi nel film che fa addirittura una invasione di campo solitaria. E’ un luogo dove ci si sente autorizzati a dire di tutto e fare di tutto compreso a prendersi a cazzotti e bastonate (quando va bene) solo perchè indossiamo una sciarpa diversa dall’altra. Ho visto coi miei occhi più di una volta gente grande, strappare sciarpe a bambini terrorizzati coi loro genitori accanto impotenti, offendere pesantemente donne, ragazze.. insomma di tutto di più. l’episodio del portiere del Milan rientra in queste casistiche: chi lo ha offeso non lo avrebbe mai fatto incrociandolo per strada in città e non solo perchè è anche parecchio grosso, ma perchè è l’ambiente dello stadio che porta a fare queste stronzate. il razzismo non c’entra, l’Udinese potrebbe partecipare alla coppa d’Africa, sono tutti neri! i veri razzisti non la tiferebbero una squadra cosi. Si tratta di insulti a sfondo razziale e chi li fa dovrebbe essere punito col daspo. Allo stadio, non ci vai più. Finito. Che poi quasi tutti abbiano fischiato il portiere del Milan, anche questo rientra nella logica “stadio” la gente lo ha visto come un tentativo di vincere la partita a tavolino e la colpa è anche di chi mette queste regole per me assurde. Prendiamo il caso di Udine: si vorrebbe dare persa una partita ad una squadra composta quasi esclusivamente da neri per razzismo contro i neri? le azioni hanno un loro peso, oggi è pieno di telecamere, ognuno deve rispondere personalmente delle cazzate che fa. ma solo lui.
Gennaio 24th, 2024 alle 10:44
Porto la mia testimonianza.
Sono perfettamente d’accordo con David.
Tuttavia mi è capitato di esser presente, allo stadio, in occasione di offese ed ingiurie anche razziste e non esser intervenuto.
Il motivo? Più di uno.
Prima di pontificare, è necessario trovarci nelle situazioni.
In primis, c’è un momento di sorpresa, shock, disgusto sul quale ci si ferma un attimo a riflettere.
In secondo luogo chi urla quelle scemenze spesso lo fa in maniera aggressiva ed intimidatoria con l’effetto che non sempre lo si può zittire senza rschiare di essere a propria volta aggrediti o di scatenare una reazione malsana; magari costui è contornato da amici che non vedono l’ora di prendere le sue difese. E se sono sugli spalti con mia moglie (o altri) mi preoccupo prima di non porla in una situazione di pericolo.
Viltà?
No, buonsenso.
Terzo: in un settore gremito dello stadio c’è anche il pericolo (almeno io l’ho percepito) che un’eventuale reazione possa generare un rissa o altro e si rischia di creare una situazione di disagio e/o pericolo per una moltitudine di persone.
Non srivo queste cose per giustificarmi ma vorrei che coloro i quali parlano, a volte per nulla, si trovassero in seno alle situazioni. Non è tutto così semplice ed automatico come può sembrare.
C’è chi ha una maggiore prontezza nell’intervenire, e chi si lascia prendere dagli eventi.
Accade anche in occasione dei sinistri stradali purtroppo:, c’è quello che interviene subito soccorrendo e quello che rimane imbambolato per lo shock o per l’ansia.
E’ così anche in occasione dei furti in autobus. C’è quello che interviene ed ha la forza di fermare il ladro e quello che si lascia sopraffare dalla tensione e dell’emozione rimane fermo.
E poi c’è un altro sentimento, la paura, che a volte ci condiziona.
Quanto al pubblico di Udine, sono stato abbonato per 25 anni e di sicuro in 25 anni ci sono stati anche nel settore da me frequentato (distinti) degli episodi sgradevoli o, peggio ancora, inqualificabili (cosa che peraltro ho notato pure Firenze e negli altri stadi (anche di provincia) perchè entro un raggio d’udito che comprende 30-40 persone 2 o 3 dementi li dobbiamo mettere in preventivo).
In merito all’episodio di sabato, ho scambiato qualche impressione con alcuni presenti che mi hanno assicurato che dallo stadio non vi è stata la minima percezione di insulto e/o coro razzista. Talvolta in TV si ha una percezione più aderente alla realtà rispetto al campo.
Questo deve essere tenuto in conto quando si commenta il comportamento dei presenti.
Chi vede la gara in Tv può giovarsi dei commenti, degli interventi dei bordocampisti (figura che personalmente non sopporto) che aggiornano su tutto ciò che accade nei dintorni delle panchine e nel tunnel degli spogliatoi ed atro.
Chi si trova in loco non può giovarsi di queste info.
Gennaio 24th, 2024 alle 12:37
concordo in pieno con Alessio rui: intervenire personalmente è una cosa un po difficile, più facile è scriverlo dal divano di casa al calduccio. ti trovi un gruppo di esagitati magari anche con possibilità che abbiano coltelli o simili e intervieni? mah.. io so difendermi anche abbastanza bene, sono allenato, non so se mi metterei in mezzo ma penso al 99% che no, non rischierei la salute. non sono un eroe, non sono Rambo e vedendo anche alcuni video che girano di pestaggi con gente che non si ferma quando sei a terra, anzi ne approfitta per calciarti tipo rinvio.. ammetto che non avrei il coraggio di fare l’eroe.
Gennaio 24th, 2024 alle 14:08
Alessandro B. Questo non è il blog adatto per denunce del genere, è pieno di benpensanti di sinistra che ti daranno del razzista e ti diranno che anche gli italiani sono stronzi e che hanno emigrato anche loro e che se questi poveri ragazzi non si sono integrati è colpa nostra..e il fascismo ..e il razzismo..ecc ecc ecc. Ce la meritiamo questa situazione.
Gennaio 24th, 2024 alle 14:33
Rif. Castrovilli? Pronto a rientrare
Fossi la Fiorentina non lo farei certo giocare o rientrare in rosa se non firma. Firmi entri in rosa non firmi rigiocherai a settembre con la tua nuova squadra, semplice
Gennaio 24th, 2024 alle 14:50
Sì,ragazzi,hanno ragione raz e altri. Non parlo del caso specifico,ma in generale,si fa presto a dire ” eh…ma perché non sei intervenuto,perché non hai denunciato?”, come nei casi di mafia.
Per paura,o almeno io avrei paura,non c’è niente di male e di strano. Non sai mai come possono reagire gli altri.
Una volta a un incrocio di campagna,a velocità lenta,uno passò nonostante lo stop e a mio marito venne istintivo dire ” oh…ma che fai,scemo?”.
Quello inchiodo’ e scese. Per fortuna nello stesso momento arrivò un conoscente grosso come un armadio e resosi subito conto della situazione disse ” che succede?”. L’altro lo vide per com’era e rimonto’ subito in macchina. Beh…devo ammettere che mio marito, e anch’io, per qualche attimo ce la siamo fatta sotto. Se non passava l’amico chissà….
Gennaio 24th, 2024 alle 18:45
15 Alessio Rui
Condivido tutto. È facile parlare guardando i fatti dalla sala stampa o in televisione un’altra quando sei vicino a persone che investono.
Gennaio 24th, 2024 alle 18:46
Inveiscono accidenti al correttore
Gennaio 24th, 2024 alle 19:12
Bisogna fargli male. Tutti i giorni devono piangere dal dolore e pensare a quello che hanno fatto o detto. Invece nessuno punisce , solo qualche reprimenda o nulla più . Tutti si sentono impuniti, da chi picchia in 6 un compagno a chi picchia la compagna o appunto chi offende in maniera miserabile etnie o religioni diverse. Sanno che non rischiano nulla o pochissimo. Bisogna fargli male. Se ne devono ricordare tutti i giorni . E piangere . Ovvia.
Gennaio 24th, 2024 alle 20:36
Se a una cena di gruppo c’è un razzista che dice cose razziste, mentre tutti gli altri non dicono nulla, è una cena di razzisti.
Gennaio 24th, 2024 alle 20:49
il mondo è diventato un brutto posto da abitare!
Quindi calma con il giudicare chi per prudenza sta zitto e bono al suo posto!
Oggi ti ritrovi a rischiare la vita semplicemente se ti fermi al giallo del semaforo…….figurarsi se ti metti ad aggredire verbalmente dei deficienti!
Ricordiamoci sempre una regola aurea che veniva insegnata agli albori dei corsi di difesa personale, quando il mito del controllo senza nuocere all’avversario, era ancora lontano da venire: non iniziare mai qualcosa che che non sei in grado di concludere!
In poche parole, non iniziare una rissa se non sei in grado di farla finire, in un modo o nell’altro….
L’escalation dalla replica verbale a subire l’aggressione fisica, è quasi una regola purtroppo.
Gennaio 24th, 2024 alle 23:06
Gli insulti razzisti sono diversi dal razzismo. Ennesima perla del diversamente intelligente.
Gennaio 25th, 2024 alle 07:50
Ieri mia moglie tornando da lavoro, in attesa di attraversare ad un semaforo a chiamata, con la fila di auto e il rosso per i pedoni, assiste alla normalità, un giovanotto (di colore ma non è detto che non poteva essere italiano) attraversa, un’auto deve inchiodare per farlo passare e il conducente, per reazione normale suona.
Il ragazzino dito medio, mano sugli attributi e una frase normale
“Non mi rompere io faccio che c…o voglio.
Tutte le persone che erano ammassate al semaforo si sono guardate, ma nessuno a proferito parola.
In un mondo normale prendeva uno scapaccione che imparava a fare il salto mortale senza averlo mai provato, ma il mondo non è più normale ed hanno sempre ragione loro
Gennaio 25th, 2024 alle 10:12
Per il depensante al 25
Un aiutino con dei piccoli parallelismi:
Se chi fa un insulto razzista allo stadio è un razzista,
allora chi allo stadio urla: “devi morire” “vola Pessotto vola” “-39” è un potenziale omicida…
genio
Vdz
Gennaio 25th, 2024 alle 10:17
Vedi Lorenzo, siccome l’ho scritto anch’io ti vorrei invitare se non arrivi a capire dei concetti, a non insultare il prossimo ma di prendertela con te stesso. ti do una mano: le parole a volte sostituiscono le carezze e a volte sostituiscono gli schiaffi. se ti piace una persona le farai dei complimenti come per accarezzarla, se ce l’hai con una persona, invece, la insulterai per tentare di ferirla. e da dove inizi? dall’aspetto fisico. se quello è calvo, gli darai del pelato di m. magari farai battute di cattivo gusto tipo quella del cazzo con le orecchie, cercherai di fargli più male possibile con le parole insistendo su un particolare che presumi lo tocchi particolarmente. se uno è basso, scatta il repertorio sui nani, se è grasso, se è brutto ecc. ecc. e anche se è nero. quando uno offende, non è che ce l’ha con tutti i pelati del mondo, con tutti i nani, con tutti i grassi, con tutti i neri, ce l’ha con quella persona particolare che ha quella caratteristica. certo, sono tutti insulti bruttissimi, razziali nel caso del nero oppure anche peggio nel caso dei nani perchè si parla di una malattia vera, oppure dei pelati se magari quello è pelato perchè sta facendo la chemio.. la cosa migliore sarebbe non insultare e siamo d”accordo..ma tra insulto razziale e razzismo c’è una grande differenza.
Gennaio 25th, 2024 alle 11:12
Mi associo ad Alessio Rui al #15… La maggior parte del biasimo viene da gente che lo stadio lo frequenta poco !!! sarebbe da fare a labbrate tutte le domeniche o per un motivo o per un altro. Cosa impossibile soprattutto partendo dal presupposto che non si sa mai con chi hai a che fare. A volte mi è capitato di reagire, specialmente ai tanti insulti rivolti a nostri giocatori, ma è da molto tempo che ho capito di lasciar perdere. E ve lo dice uno che durante una partita della nazionale a Torino sono stato protetto dai poliziotti per uno scontro ravvicinato con tifosi Torinisti che volevano in campo Zaccarelli al posto di Antognoni!!!
Gennaio 25th, 2024 alle 12:49
Lorenzo al 25.
Certamente c’è differenza tra insulto razzista e razzismo.
Ma perchè la persona non razzista fa un insulto razzista? La voglia di offendere in modo pesante? Oppure è razzismo latente, che non si esprime con la partecipazione alla fiaccolta del KKK ma con gli insulti.
Ora declinami la definizione di “non essere razzista”, se negli elementi essenziali presenta o non è presenta l’insulto razzista.
Quindi, nel migliore dei casi stai definendo un uomo schifoso che insulta un altro (che personalmente non gli ha fatto niente – sempre che essere bravi al calcio non sia un peccato).
Vedi anche io avrò detto “arbitro cornuto”, soprattutto da ragazzo e per partite di Serie D, ma a prescindere che quell’arbitro poteva non essere sposato e fidanzato, era un modo generalizzato di manifestare il proprio dissenso rispetto alla decisione arbitrale. Da adulto non l’ho fatto più.
David, per quanto riguarda la capacità di intervenire nelle situazioni da te dettate, come in molti ti hanno evidenziato, quasi sicuramente nel farlo si parte da una situazione di svantaggio enorme sia fisico che caratteriale.
Poi, dipende anche dalla gravità dell’atto che si vuole interrompere. Difficilmente interverrei (anche se fossi io il soggetto aggettivato) per un insulto, anche razzista.
Non so in caso di stupro in pubblico se interverrei; credo di si, ma incitando gli altri ad associarsi a me.
Per lo stadio, invece, la parte di pubblico interventista anti insulti razzisti potrebbe tranquillamente fischiare i “tifosi che fanno uso di insulti razzisti” fino a soffocarne il suono degli insulti.
Ricordo che all’inizio quando la curva iniziò a sbeffeggiare e insultare i Della Valle il resto dello stadio li fischi1946 sonoramente.
Un saluto.
Gennaio 25th, 2024 alle 13:14
Non toccheranno mai questi razzisti di merda, perché portano voti alla destra. Piena solidarietà a chi è stato offeso, ai giocatori e tanto più a un giornalista fiorentino!
Gennaio 25th, 2024 alle 13:31
Anch’io allo stado a volte mi lascio andare. Moccolo, mando affanculo un giocatore viola perché ha sbagliato una cosa elementare o un giocatore avversario perché ha fatto un fallaccio o l’arbitro perché ha preso una decisione che non condivido. Ma non mi verrebbe mai, ma proprio mai, di fare il verso della scimmia a un giocatore nero o di dare di zingaro a un giocatore slavo. Perché non sono razzista. Se a uno in quei momenti viene spontaneo fare un insulto razzista è perché è razzista, punto.
Ah, e quelli che cantano Pessotto vola non saranno dei potenziali omicidi, ma dei veri stronzi sicuramente, perché solo a un vero stronzo può venire di “scherzare” su cose del genere.
Gennaio 25th, 2024 alle 13:58
Di sicuro nessuno dei molti scrittori su questo blog,si offenderà se qualcuno gli dirà “teste vuote”
Gennaio 25th, 2024 alle 14:10
Sculacciabuhi
Ammiro da dedizione nel tentare di spiegare a uno col cervello in naftalina che un insulto razzista ed essere razzisti sono cose ben differenti…
Troppe righe però, si fermerà alla seconda … più in la’ non va.
Era molto più semplice fargli presente che uno degli urlatori era di colore.
Ed ora il buon Lorenzo cosa risponde? Un nero razzista 😂😂😂
Giuro mi fanno pena, prendono tutto quello che gli viene detto e inculcato come un branco di pecoroni senza la minima riflessione .
Vdz
Gennaio 25th, 2024 alle 14:11
Sergente, codesto è ancora un altro problema: se il conducente dell’auto scendeva e dava lo scapaccione che dici tu, sarebbe stato subito ripreso col telefonino da qualcuno, denunciato per eccesso di legittima difesa con la aggravante del motivo razziale visto che quel coglioncello era di colore cosa che di questi tempi qui è un lasciapassare. Se poi andando avanti con l’indagine fosse venuto che il ragazzino è gay il conducente della macchina sarebbe stato arrestato seduta stante e avrebbe avuto la vita rovinata. Questo è il motivo per cui a volte la gente mantiene il sangue freddo e non reagisce con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. purtroppo il mondo è alla rovescia ed è pieno di gente dal quoziente intellettivo di quello che ha scritto il post numero 25
Gennaio 25th, 2024 alle 14:20
E ora la farsa è completa.
https://www.corriere.it/sport/calcio/serie-a/24_gennaio_25/identificati-cori-maignan-uomo-colore-e9d16fc2-baf8-11ee-b7b2-b15b34fba278.shtml
Gennaio 25th, 2024 alle 15:06
Io IG sono per le cose pratiche e la giustizia paritaria.
MAIGNAN ha ragione ma la sceneggiatura che ha fatto in campo non è comprensibile.
Si sarebbe dovuto dare partita vinta all’ Udinese, nel frattempo il portiere del Milan possa e poteva querelare chi lo offendeva e la stessa Udinese dopo la partita.
Basta con questo NON GIOCO PIÙ E MI PORTO VIA IL PALLONE! MAIGNAN sia squalificato
Gennaio 25th, 2024 alle 15:15
Siamo nel mondo della proporzionalità.
Ogni reazione deve essere proporzionale all’offesa.
Personalmente se sono per strada e sento dire una cosa del genere mi giro dall’altra parte perché non ho nessuna voglia di prendermi un cartone nel viso.
Però.
Dammi la possibilità di non essere proporzionale all’offesa e qualcosa faccio. Un esempio comprensibile anche per i sostenitori dell’accoglienza a tutti i costi. Ti entrano in casa perché sanno che in genere non ci sono grossi rischi (a parte trovare quello di sopra che scende con la tuta). Dammi la possibilità, a casa mia di avere un’arma e dammi la garanzia che se sparo nelle gambe (o in testa) a quello che trovo nel salotto non sarò processato. Scommettiamo che uno che ti vuole entrare in casa ci pensa tre volte?
Cosi, in mancanza di F.d.O. in strada dacci la possibilità di fare gruppetto e con qualche spranga di far capire alla TdC che certe cose non si dicono.
Come dici? No?
Ok, tieniti il tuo ebreo di m. sia per strada che allo stadio.
(ah, per quelli che dicono che delinquono sia italiani che maranza, facciamo che intanto si toglie la % dei maranza, così per iniziare da qualche parte e poi si passa agli italiani)
Gennaio 25th, 2024 alle 15:32
@Alessandro B.: ahahahahah visto? è esattamente come ho cercato di spiegare al n. 25. Anch’io che non ho molti capelli mi sono trovato a dare del pelato di m… a qualcuno, anzi essendo scarsocrinito anch’io mi sento meno in colpa! 🙂 Certo, che uno degli urlatori sia nero è una notizia fantastica, dimostra quanto questo mondo sia pieno di perbenismo, paraculismo, idiozia e mancanza di senso della realtà. povera Italia!
Gennaio 25th, 2024 alle 15:53
Allora calda calda…
Ero fuori col cane, sulla pista pedonale lungo il fiume, sta per passare un anziano ciclista e quindi sposto il cane al guinzaglio verso di me per fargli posto.
Ci passava una macchina.
Questo ometto mentre passa si incaz… e tira un moccolo tremendo e recrimina che non ci passava.: io gli dico “complimenti!”, questo si ferma, mi fa il dito medio , e manda a fare in c… me e il cane.
Avra’ avuto almeno ottant’anni.
E io che adoro il mondo degli anziani.
Poeramme!
Siamo ridotti di nulla.
Gennaio 25th, 2024 alle 16:36
Per un po’ di leggerezza, che fa bene a tutti.
Ho rivisto proprio ora immagini del 4 a 0 di Fiorentina/Milan 2000/2001, la fiorentina di Terim. Mi si è allargato il cuore a riveder giocare Rui Costa, quello era calcio!! Passaggi veloci, filtranti, gol splendidi. Altro che trikete e trakete con giocatori come Artur che il pallone lo ferma e lo manda indietro. Andate a rivederla ne vale la pena.
Ma un giocatore come Rui Costa giocherebbe con Italiano? Chissà! In fondo abbiamo avuto Montella che di Salah disse si deve disciplinare.
Gennaio 25th, 2024 alle 17:11
IG, prenderesti 3 anche al pensierino di prima elementare. Ti ci vorrebbe altro che il professor Manzi a te. Nemmeno Silvan…
La sceneggiatura… Ma vaia, vai, sonato.
Gennaio 25th, 2024 alle 17:39
Sculacciabuhi al 28
Il tuo ragionamento ha una logica e da molti punti di vista non fa una grinza. Però vorrei invitarti a vedere la situazione da un altro punto di vista, facendoti questa domanda:
Come mai il tifoso udinese si è sentito in dovere di offendere (rimango sul generico, proprio in virtù della tua disamina) il nero milanista Maignan, mentre non ci ha pensato minimamente quando si è trovato davanti il bianco elvetico interista Sommer? Perché determinati atteggiamenti scattano solo contro specifiche persone?
Attendo con interesse la tua risposta.
Alessandro B al 36
Sindrome di Stoccolma?
TheGold al 38
Rabbrividisco al solo pensare che tu, essendo celato dall’anonimato, possa avere a che fare con me. Dio non voglia che mi trovi ad incrociarti per la strada, prendere una randellata o essere gambizzato sarebbe un attimo.
Cirano
Gennaio 25th, 2024 alle 18:03
@sculacciabuhi: ricordo ancora quando più di trent’anni fa detti di terrone a un bergamasco che voleva fare il furbo.
Probabilmente oggi mi darebbero i lavori forzati.
Gennaio 25th, 2024 alle 19:15
Concordo col 33@ale],anch’io varie volte ho detto “bastardo di merda” e fatto buuuu (perché non so fare il fischio alla pecorara), ma non mi passerebbe mai per il capo di dare di scimmia o di negro o simili,e neanche di inneggiare a morti vari. Non è per farmi bella,è che non mi viene proprio,
Non sarà razzista uno che dice una cosa simile,ma uno stronzo sì che lo è
Gennaio 25th, 2024 alle 19:37
Si e’ appena scoperto che tra quelli che offendevano MAIGNAN c’e’ un uomo di COLORE!! E Ora?????
Facciamo Ridere in occidente con questo Political Correct! hahahahahhahahahahhahahahahhahah
Gennaio 25th, 2024 alle 21:14
Non bastavano i fasci, i razzisti col distinguo, gli ossessionati dal PD e quello che secondo lui Maignan doveva querelare direttamente dalla linea di porta, no, come ciliegina sulla torta è arrivato pure il Giustiziere della Notte, dove però quello vero almeno faceva per conto suo, mentre l’imitazione de noantri ha bisogno del gruppetto con le spranghe così non si gira dall’altra parte.
Fantastico!
Gennaio 25th, 2024 alle 21:43
Mah,sentire i fascisti eredi delle Leggi razziali ed alleati con gli sterminatori nazisti,parlare di antisemitismo della sinistra è davvero demenziale.
Ma tant’è,che vuoi aspettarti ,hanno ministri e
segretari che si sparano nei coglioni da soli durante una festa!🤣🤣🤣
Gennaio 25th, 2024 alle 23:02
Cirano al 43
Tranquillo, non sarebbe legale con le leggi di adesso
Ah però! al 47
Hai centrato il discorso. Nel post David si chiede perché nessuno sia intervenuto. Io ti dico che nell’incertezza di essere menato o peggio me ne disinteresso e lascio che offendano ebrei, neri, grassi, pelati, gobbi ecc. Dammi una sufficiente garanzia che non mi succeda niente e non mi giro dall’altra parte.
A una provocazione deve poter corrispondere una reazione non proporzionata: si chiama deterrenza. La stessa cosa che sta facendo Israele con Gaza.
Gennaio 25th, 2024 alle 23:27
TheGold,
Apparentemente, seguendo la tua logica, con una bella pistola in casa si sta tranquilli.
Certamente di sicuro con riferimento ai rapinatori e ladri più sprovveduti e meno cruenti.
Ma se io fossi un rapinatore determinato e senza vincoli morali, stai tranquillo che verrei a casa tua e ti farei fuori prima che tu possa mettere mani alla pistola.
Come ha scritto qualcuno vige la logica della proporzionalità.
Ci sarebbero solo più morti ed un livello più organizzato dei furti e rapine in casa.
Un saluto.
Gennaio 25th, 2024 alle 23:43
Rosetta,
Metti pure il cuore in pace. Poco dopo quel 4-0 la Fiorentina di Terim si sgonfió.
Fu superba per due mesi e mezzo ma poi i suoi eroi erano fermi in campo. E chi venne dopo Terim dovette rifare la preparazione.
Certo in quegli 80 gg giocava bene ma era calcio di 1/4 di secolo fa con linee di passaggio diverse e ricerca spazio/tempo nemmeno paragonabile al gioco (o non gioco) di oggi.
Rui costa giocherebbe anche con Italiano ne puoi stare certa.
Probabilmente nella Fiorentina attuale assumerebbe la funzione di Bonaventura ma con Malesani ha giocato anche più basso.
Uno come lui giocherebbe con chiunque…
E anche Chiesa giocherebbe…
E già che ci siamo mi prenderei pure Nuno Gomes .. ad avercelo oggi.
Dei 4 dietro invece non giocherebbe nessuno.
Probabilmente giocherebbe Adani che però nei bei mesi di Terim stava spesso fuori
Grazie per il viaggio nel passato.
Non sono nostalgico ma mi piace confrontare le varie epoche
Gennaio 25th, 2024 alle 23:47
Svegliate Dario
Spiegategli che quelli che a Vicenza facevano la caccia all’e reo erano dei centri sociali, hanno ingaggiato una guerriglia con le forze dell’ordine, vari feriti… ma sono di sinistra x cui tutto regolare, poi se si scazzottano dei ragazzetti davanti al Liceo allora se ne parla x una settimana perche erano fascisti, e qualche insegnate idiota ci ricama la letterina… e vai di corteo….
Dura vero oggi ammettere che l’antisemitismo e’ a sinistra… posso immaginare il cortocircuito…difatti nessuno ne parla… tutti zitti… guai a chi fiata …
Talmente ipocriti da negare l’evidenza…
Altro che Orwell …qui siamo oltre Orwelll
Vdz
Gennaio 26th, 2024 alle 07:47
A proposito di civiltà … questa notte, se ce ne fosse ancora bisogno, è stato sottolineata la differenza tra paesi civili (ovvero la maggioranza di quelli Europei, compreso il nostro) e altri che dicono di esserlo.
Non finirò mai di ringraziare gli illuministi, compreso un certo Beccaria vissuto quasi 300 anni fa, per le loro idee che ancora oggi contaminano positivamente il Vecchio Continente.
Spero siano un baluardo culturale insormontabile ancora per secoli … anche se qualche dubbio inizio a nutrirlo.
Gennaio 26th, 2024 alle 08:58
Cirano ti rispondo io.
Chi ti ha detto che non abbia offeso Sommer?? Magari gli ha urlato figlio di puttana … cosa che non fa scandalizzare nessuno…
Ora la faccio io una provocazione, se Sommer si fosse sentito urlare e cantare da un gruppetto di tifosi “figlio di puttana” e avesse preso il pallone andando via … cosa sarebbe successo???
A voi l’ardua sentenza
Vdz
Gennaio 26th, 2024 alle 09:03
51 Alessio Rui
D’accordo con te era calcio di 1/4 di secolo fa.
Rui Costa con Italiano secondo me giocherebbe sulla fascia, vista la fissazione per le fasce.
So bene, purtroppo, che la fiorentina si sgonfio e fallì anche ma in campo avevamo non solo Rui ma anche Chiesa e altri e soprattutto giocavamo. Non andavamo allo stadio con le grandi che 9 su 10 avresti perso, te la giocavi.Oggi si traccheggia, difficilmente si verticalizza. Insomma un gioco noioso. I risultati, con le strisciate, purtroppo sono quasi sempre scontati.
Io invece nostalgia di vedere giocare a calcio con interpreti superiori a quelli attuali ce l’ho.
Ciao e buona giornata.
Gennaio 26th, 2024 alle 09:35
@Cirano n.42: non ho visto la partita, probabilmente c’erano già state delle schermaglie tra il pubblico e il portiere del Milan, ma la risposta a quello che mi chiedi è che se anche gli udinesi avessero offeso il bianco portiere elvetico dell’Inter, questo non farebbe notizia e non sarebbe stato riportato da nessuno. i bianchi si possono offendere a piacimento. è buffa questa cosa e succede anche tra italiani: se si offende un napoletano, per la “giustizia sportiva” è discriminazione territoriale, se si offende un fiorentino, un bolognese, un milanese, un torinese è tutto ok. Il mondo sta diventando sempre più strano.
Gennaio 26th, 2024 alle 10:05
Viola1946 al 50
Dai, analizza bene quello che ho detto. Se ti arriva in casa il ladruncolo e sa che c’è uno con una pistola forse ci pensa tre volte.
Se ti arriva la banda della Magliana fa poca differenza che tu abbia o meno una pistola. Ma quanti ladruncoli provano a entrarti in casa e quante bande della Magliana?
L’eventuale risposta non deve essere proporzionale ma deve essere un deterrente. Non è difficile da capire.
Gennaio 26th, 2024 alle 10:07
Zachini al 52
Sottoscrivo in pieno. Aggiungo che la figura che stanno facendo è imbarazzante.
Gennaio 26th, 2024 alle 10:16
@ CIRANO (43) Sindrome di Stoccolma? No, farsa spacciata per allarme sociale.
Gennaio 26th, 2024 alle 13:07
In effetti, per poter intervenire a bloccare certi atteggiamenti bisogna capire come si comporterà chi ci circonda. Essere da soli a redarguire uno o più insultatori è veramente rischioso.
Per quanto riguarda l’atteggiamento dei cialtroni presenti allo stadio di Udine, certi interventi sul blog mi fanno venire in mente una abusata frase che dice: “Noi (loro) non siamo (sono) razzisti, è lui che è negro”.
Per quanto riguarda Udine, vorrei segnalare ai più giovani quanto successe in quella città quando la famiglia Pozzo decise di ingaggiare un discreto calciatore che si chiamava Rosenthal. Era israeliano e proveniva da quel campionato. Appresa la notizia, sui muri della società apparve una scritta tipo: “Rosenthal, è pronto un forno” mentre alla famiglia Pozzo arrivò una lettera con tanto di svastica e scritte deliranti. L’Udinese rinunciò all’ingaggio ed il giocatore finì in Inghilterra.
Questi di oggi sono probabilmente i figli degli ultras di allora ma certi brutti vezzi son ben radicati e difficili da migliorare.
Gennaio 26th, 2024 alle 13:15
Milano 25 Zia Caterina, un Angelo in terra versione Taxi in mezzo a tanta ipocrisia fiorentina STOP
Guarisci presto piccolina, i tuoi Cuccioli Umani hanno bisogno di Te.. il mondo ha bisogno di Umani come Te! STOP
Una carezza Grande come il Tuo Cuore STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 26th, 2024 alle 13:32
Se i rincoglioniti dei centri sociali li associamo alla sinistra possiamo associare alla destra gli altri rincoglioniti di Acca Larenzia Predappio e altre manifestazioni del genere?
Ma a parte questo, se uno è contro Israele anche a causa della politica del governo Netanyahu perché deve essere per forza considerato antisemita?
Forse il cortocircuito è più esteso Zachini non credi?
Gideon Levy: Israele sta alimentando la prossima generazione di odio contro se stesso…
Per il resto da alcuni post si deduce che: Il razzismo è solo una invenzione del politically correct, che per andare meglio in questo paese servirebbe girare con una spranga e avere una pistola in casa da usare all’occorrenza (poi se ogni tanto parte un colpo sui coglioni dal coglione di turno pazienza)
Gennaio 26th, 2024 alle 14:24
Rambaldino,
tu puoi anche essere contro Israele, posizione lecitissima.
Ma un conto è essere contro Israele, altro conto è fare la caccia all’Israeliano e non permettergli di partecipare a una fiera…
Sai come si chiama questo????
Che sotto sotto mi pare tu approvi.
Per il resto 62 post e non hai capito niente su quello che in tanti hanno inteso dire sul razzismo, ovvero che prendere come riferimento uno stadio per valutare il razzismo è assolutamente privo di senso per le ragioni sopra espresse.
Non vi basta nemmeno aver trovato il nero che urla le frasi razziste all’altro nero per capire il concetto???
Daje… Ramabà…
impegno…
Vdz
Gennaio 26th, 2024 alle 14:43
Tra tutto quello che ho letto e letto attentamente, penso che la frase che possa racchiudere il tutto in maniere più sintetica ma anche più omnicomprensiva è quella di Alessandro B al 59:
“FARSA SPACCIATA PER ALLARME SOCIALE”
Purtroppo è questo che ci vogliono far credere, oramai il mondo della notizia è improntato su questo modus operandi e non solo su questo argomento, su tutti gli argomenti:
Ragazzetti fascisti e di sinistra si picchiano davanti alle scuole: allarme sociale il ritorno del fascismo
Caso Cecchettin: allarme sociale femminicidi in Italia, poi vai a vdere i dati e oltre ad essere in diminuzione siamo tra gli ultimi paesi europei
Gay viene convolto in un abuso: allarme sociale in Italia i diritti degli omosessuali sono in pericolo
Oramai l’informazione viene veicolata così, la notizia dura si e no almeno 5 giorni in cui fremono le ospitate nei vari programmi di approfondimento, gli hashtag di X sull’argomento vanno a mille, vengono fatti uno o due cortei fino poi a scemare e tornare nel dimenticatoio e tutti vissero felici e contenti in attesa del prossimo allarme sociale che non tarderà ad arrivare… magari una pacca sul culo ad una giornalista di un coglione che esce dallo stadio…e via da capo…
Vdz
P.S.
Nanni al 60
Caro Nanni, mi sa che ti sfugge che l’Udinese è da sempre la squadra con più stranieri in serie A e con più stranieri di colore, tanto è che se non ricordo male quando Salvini aveva fatto il deceto contro l’immigrazione clandestina, vennero fuori le battute: “come farà l’Udinese a fare mercato…'”
Vdz
Gennaio 26th, 2024 alle 15:11
Rosetta,
è una discussione piacevole e nel nostro caso la stiamo calibrando correttamente.
Ti propongo una chiave di lettura: da Terim (2001) ad oggi (2024), sono 23 anni.
Ergo, per arrivare a Terim partendo 23 anni prima dobbiamo risalire al 1978….
Un calcio completamente diverso da quello dei tempi di Terim.
Nei 23 anni successivi è cambiato molto più che nei 23 anni precedenti.
Se per carenza di giocatori intendi i giocatori della Fiorentina la causa è da indicare, soprattutto, nel fatto che i diritti tv (principale fonte di sostentameno) hanno scavato in Italia un divario enorme tra le big e le altre, reso incolmabile da un’applicazione del fair play finanziario che va in senso contrario alle finalità originarie dello stesso.
Noi, inteso come italiani, sbbiamo vissuto un’epoca in cui, anche grazie al limite prima di uno, poi di due ed infine di tre stranieri, alcuni fuoriclasse militavano in compagini di seconda e terza fascia ed era un prezzo che codesti campioni pagavano volentieri pur di militare nel campionato italaino.
Junior al Toro, Socratese e Passarella ovvero i capitani di Brasile ed Argentina in viola, Casagrande ad Ascoli, Elkjaer e Briegel a Verona, Barbadillo ad Avellino e Udine sino all’immenso Zico nel capoluogo friulano sono solo alcuni esempi.
Oggi non è più così ma quando mi è capitato di parlare con alcuni campioni del passato (ne conosco pochi ma due di loro hanno vinto alcune champions league) mi hanno smentito in merito all’idea che i calciatori di oggi siano meno dotati.
Perchè, a loro dire, oggi vengono chieste cose diverse ma più complesse. Sembra ci sia meno tecnica, in realtà c’è meno spazio per mostrarla (riguardati il meraviglioso goal di Baggio a Napoli, 50 metri abbondanti palla la piede. In 50 metri affronta due avversari che dribbla allungandosi il pallone di quasi dieci metri. Oggi non vi sarebbero mai queste condizioni di spazio e il modo di uscire dei portieri non consentirebbe quel gioco con la suola che andrei avanti a rivederlo per ore e eore..). Nel calcio odierno C’è più qualità intesa come insieme di capacità di leggere il gioco, di giocare con ambo i piedi, di non perdere tempi di gioco e di fare la doppia fase. Nel calcio di Terim, c’erano tre medianacci che correvano per Rui Costa. Oggi a quasi tutti i giocatori viene richiesto di partecipare al gioco.
L’Arthur che passa la palla all’indietro e ti fa irritare rientra in un contesto di gioco atto a liberare l’iuomo o uscire dalla pressione avversaria che prevede il coinvolgimento del portiere (ai tempi di Terim piuttosto parziale) e cosi via…
A volte ascolto gente dire: Sheva e Bati oggi segnerebbero 50 goal.
Siamo sicuri che con i loro movimenti di allora saprebbero muoversi, venire incontro, attrarre la presione, fare la sponda per far uscire il centrocampista sotto pressione e tutti quei principi del covercianese odierno?
Non lo so perchè li abbiamo visti in seno ad un calcio diverso.
Prendi Milenkovic, ovvero uno dei giocatori tecnicamente meno brillanti della Fiorentina. Guarda come talvolta gioca la palla, anche sotto pressione, rasoterra, cercando la linea di passaggio nonostante non sia il suo forte. Ecco, immaginati Celeste Pin, Renzo Contratto, Stefano Pioli o Dell’Oglio fare questo tipo di giocata. Nel calcio di una volta non era prevista ed infatti Eriksson, arrivato a Firenze spostò Battistini a finaco di Hysen perchè era un precursore dell’uscita palla…
E’ un po’ come il tennis.
Rimpiangiamo Edberg, Leconte, McEnore, Gerulaitis, Panatta e così via e li riteniamo superiori ai tennisti di oggi. E’ un’affermazione priva di controprova perchè non li abbiamo visti giocare nell’epoca attuale dove la velocità di esecuzione è msotruosa e si anticipa da fondocampo col rovesciolungolinea (cosa impensabile a quei tempi)…
Scusami per la lunghezza
Gennaio 26th, 2024 alle 16:25
The Gold,
ho capito bene il tuo ragionamento; ho soluto voluto dire che lasciare che i cittadini si possano armare e sparare a chi entra in casa loro, provocherà una crescita della qualità malavita, pronta ora a usare la pistola in via preventiva. Cioè prevedo un forte rialzamento della risposta della criminalità.
Oltretutto, da bancario, quando lavoravo agli sportelli, mi sentivo più protetto se all’esterno c’era un vigile privato armato. Questo sicuramente spostava il rapinatore da noi verso altre agenzie meno protette.
Poi, le banche hanno messo agli ingressi i rilevatori di metallo; la mossa sembrava efficiente, ma i malviventi entravano con un coltello appuntito di plastica lo puntavano alla gola del direttore e comodamente ne facevano la rapina.
Voglio solo dirti che la malavita, non solo la banda della magliana, se si consente al cittadino di armarsi e usare nella propria abitazione l’arma, fà un salto di qualità in tal senso, rendendo più sanguinoso il crimine.
Ovviamente le mie sono deduzioni ricavate ciò che succede dove il diritto da te reclamato già esiste, o come logica conseguenza di chi vuol guadagnare tutto, subito e presto senza lavorare.
Comunque, non pretendo di avere ragione, ma questo è il mio pensiero.
Un saluto.
Gennaio 26th, 2024 alle 18:51
mi unisco a cablogrammatico negi auguri alla nostra zia caterina!
Gennaio 26th, 2024 alle 19:02
Almeno nei giorni della Memoria, rispetto.Basta cazzate meloniane.
Gennaio 26th, 2024 alle 21:07
NON PENSO SERVA ALTRO!
RENZIII porta l’ Emiro
https://www.labaroviola.com/la-fiorentina-negli-ultimi-10-anni-ha-fatto-un-attivo-sul-mercato-di-117-milioni-di-euro/236985/
Gennaio 26th, 2024 alle 22:18
Oggi ho visto la mia busta paga diminuita di 80 euro per effetto dell’ addizionale Irpef della Regione Toscana.
Il cerimoniere con nonchalanche ha fatto passare aumento della tassazione sui redditi sopra i 28.000 euro con il silenzio della CGIL.
Nostalgici e razzistoidi avranno per diversi lustri campo libero a sparlare a ruota libera.
Gennaio 26th, 2024 alle 22:45
…..a questo punto del 26 gennaio, avrei di gran lunga preferito che la società ci avesse messo la faccia dicendo: si rimane così perchè la vicenda stadio non ci consente di programmare investimenti !!!…
Non so cosa accadrà, da qui ai prossimi 5 giorni, ma ad oggi la situazione è questa!
La sensazione è che ancora una volta il progetto sportivo sia andato a finire nel cassetto di fondo.
Siamo quarti, in semifinale di CI, qualificati alle fasi finali della CoL, ma con evidenti problemi tecnici e fisici! ………nonostante questo si continua a rimbalzare da un carneade che gioca in Messico ad un giocatore di media levatura del campionato tedesco……
E questo perchè Brekalo, venduto alla Dinamo, torna indietro!
Se lo scorso anno aveste comprato in giocatore vero e non una figurina Panini oggi magari sarebbe diverso lo scenario.
Facciamo a capirci: è vero quello che dice Barone, ovvero che i prezzi lievitano (Vargas valore TM 6,5/mil….richiesta 10 mil – Brian Rodriguez valore TM 5/mil richiesta di 7) ma chi, se non loro (dirigenti) ne sono responsabili per non aver programmato nei tempi giusti ?
Caro Joe, serve chiarezza per poter continuare ad avere fiducia e sostenere la squadra!..
Chiarezza estrema, perchè si rischia l’avvitamento alle prime correnti contrarie e ce ne saranno presto!…o pensate veramente con il Viola Park di aver schermato ogni pretesa del tifo?…
Il Viola Park può indubbiamente essere una valore aggiunto, ma non è e non può essere il VALORE del progetto Fiorentina!
Il Viola park è della Fiorentina, è vero, ma è anche un plus-valore dell’asset-Fiorentina che tornerà nelle tasche di Rocco, al momento della sua vendita.
La sensazione abbastanza diffusa che sta prendendo corpo è quella che vi interessi poco o nulla alzare l’asticella e che il quarto posto sia solo un eccezione occasionale, momentan e imprevista al vivacchiare cui sembriamo destinati…..E le due semifinali raggiunte lo scorso anno?… un puro caso irripetibile alla ruota della fortuna….
Se con l’inaugurazione del Viola Park si è conclusa la stagione dei sogni e della crescita, parliamone…….
Se investire nel progetto sportivo è un rischio da evitare, nonostante i dati di bilancio indichino il contrario, parliamone….
Lasciare in un momento come questo, il tifo viola nel limbo dell’incertezza, credo sia il peggior modo di riconoscergli quello che a parole avete più volte detto: SENZA DI VOI NON C’E’ VITA!
a differenza del tifo organizzato che vuole risposte dal comune io come semplice tifoso le risposte le voglio dalla mia squadra del cuore.
VOGLIAMO RISPOSTE!!!!
Gennaio 26th, 2024 alle 22:52
BIG@
il binomio CGIL….Governo della REGIONE TOSCANA hanno lo stesso colore e lo stesso sapore.
Lavoravo alla Piaggio, allora giovanissimo e ricordo perfettamente un sindacalista “libero” (si chiamava Ristori) denunciare gli scioperi politici che venivano programmati dal sistema sindacale.
Uno schifo!!!
Gennaio 27th, 2024 alle 08:33
@70 Big
La tua, come la mia, addizionale arriva per un, nuovo, mancato ripianamento del debito sanitario da parte dello Stato alla Regione Toscana. Quell’addizionale la pagano già gli abitanti di mezza Italia (da anni) a causa di una gestione che esiste da prima del COVID. Il mancato cash back (una stupidata di Renzi) ha reso il bilancio della sanità (oltre il 70% di quello regionale) ingestibile. La riduzione dell’erogazione dello Stato non aiuta a ripianare. Più di questa detrazione dallo stipendio mi preoccupa la proiezione di quanto e quando ci verrà dato di pensione.
Gennaio 27th, 2024 alle 08:48
65 Alessio Rui
Non sei stato lungo ma eloquente.
Concordo con te è un gioco totalmente diverso ed è vero oggi quegli spazi non ci sono più, però per me il gioco è peggiorato. Allora quando mi capita di imbattermi in un “vecchio filmato” con Rui(mio idolo, dopo di lui per me è stato difficile “amare” un giocatore viola) o Batistuta ecc..lo guardo più volte e mi emoziono ancora anzi rivivo le emozioni dell’epoca perché chiaramente quella partita Fiorentina/Milan io l’ho vissuta al Franchi e non solo mi ricordo la gioia anche del giorno dopo. Che vuoi fare sono fatta così, forse sto invecchiando davvero.
È stato piacevole parlare con te. Buon fine settimana.
Gennaio 27th, 2024 alle 08:49
Zachini io non approvo proprio un bel niente di quello che hanno fatto i centri sociali a Vicenza, dipendessda me li chiuderei tutti! Invece approvo la decisione del ministero dell’interno di annullare le manifestazioni pro Palestina nel giorno della memoria, quindi guarda un po’ quanto sei lontano dal mio pensiero!
Il tuo problema è che vivi nella presunzione di chi pensa di aver capito tutto!
Il razzismo negli stadi?
Guarda, te la faccio semplice, senza scomodare la sociologia.
Chi allo stadio urla a pessotto di buttarsi di sotto è un povero idiota, spesso frustrato nella vita, come chi offende le vittime dell’Heysel, o come chi sistematicamente e reiteratamente intona Gasperini figlio di puttana, o spalletti, o altri.
Chi urla negro di merda al Maignan di turno, o ancor più gli fa il verso della scimmia, o i classici buu, oltre che idiota e anche razzista!
Molto semplice!
Riguardo poi l’opportunità di intervenire o meno in determinate situazioni è stato già detto tutto e molto condivisibile.
Però a volte dipende appunto dal contesto.
A me è capitato più di una volta essendo frequentatore dello stadio di dover discutere con qualcuno o cercare di calmarlo quando, sopratutto in maratona dove sono abbonato scopre qualche tifoso avversario infiltrato, e lì non manca mai l’idiota più idiota di altri che vorrebbe mandarlo via nel migliore dei casi, o menarlo.
Però fiducioso del fatto che pensi ci siano più persone perbene rispetto gli idioti, spero sempre che qualcuno la pensi come me e faccia desistere il coglione di turno
P.S. Per il giustiziere dell’imbrunire che vorrebbe dotare ogni persona di una pistola, consiglio di dare una occhiata al tasso di criminalità e sopratutto di omicidi negli stati uniti, dove possedere un’arma è sancito dalla costituzione…
Gennaio 27th, 2024 alle 10:48
Rosetta,
dato che hai Rui Costa come idolo scrivimi pure in privato (alessio.rui72@gmail.com o whatsapp 338.6055335), ti faccio avere una pubblicazione con una descrizione fatta da me su di lui e mi dici cosa ne pensi.
Gennaio 27th, 2024 alle 14:02
Rambaldo, e quel nero che insultava il portiere del Milan con quei cori cos’è?
Gennaio 27th, 2024 alle 14:33
Alessio Rui
Hai nominato i miei 2 idoli con cui sono cresciuto tennisticamente. Non ho mai amato e tifato altri tennisti come loro 2:
Gerulaitis
Edberg
Melandri:
Quindi per te il nero che ha dato di nero a Magnan e’
Solo un coglione
Razzista e coglione
Perché nel primo caso devo capire come mai se un bianco urla nero e’ razzista se lo urla un nero invece ha la dispensa Papale.
Nel secondo caso invece sarebbe un nero coglione e razzista che stride un po’ … la vedo ardua da dimostrare …
Ergo il tuo ragionamento fa acqua …
Vdz
Gennaio 27th, 2024 alle 15:44
Razdeganne, non ci arrivi da solo? Un povero idiota al cubo!
Come ce ne sono a centinaia, soprattutto nelle curve!
Semplice no?
Non vorrai mica derubricare il problema per un povero fesso disagiato spero!
Gennaio 27th, 2024 alle 20:36
Rambaldo, voglio solo dire che tra insulti e razzismo c’è una enorme differenza come ha spiegato benissimo sculacciabuhi nel suo post. Il nero che insulta ne è la riprova. con questo non giustifico certo hli insulti specie di un certo tipo, ma non c’entrano col razzismo.
Gennaio 28th, 2024 alle 07:53
Recentemente, maratona Firenze. Fiorentina Verona. Appena sotto di me coppia fiorentina di mezza età…lui assomigliava al Pestuggia (ma non lo era). Lei era minuta e gli abbracciava il braccio. Lui ogni tanto smadonnava quando i giocatori viola facevano errori e lei gli stringeva il braccio rimproverandolo. Alla terza minchiata di Nzola al tifoso fiorentino è uscito dal profondo un potente “negro di merda!!!”. La moglie lo ha rimproverato e tenuto per il braccio. La rabbia, lo sfogo, le parole che fluiscono oltre le intenzioni e le convinzioni. Se questo avviene in un gruppo di persone come allo stadio o nelle manifestazioni di piazza, quel gesto può venire amplificato a dismisura. La sociologia spiega i fenomeni collettivi. Negro di merda, in altre epoche, rischiava di diventare l’urlo liberatorio della maratona e non per convinzioni razziste.
Gennaio 28th, 2024 alle 21:40
Ormai è ufficiale, i giocatori interisti possono spingere e trattenere gli avversari senza che nessun arbitro si sogni di dare la punizione contro.
Sono mezzo malato ed ho preferito restare a casa. Ora ho smesso pure di vederla, tanto è inutile. Molto meglio una serie su Netflix…
Cirano
PS: alla luce di ciò ha veramente tanto senso chiedere a Commisso uno sforzo economico ora a Gennaio?