Batti lei
Una cosa del genere non si era mai vista, perché un conto è sbagliare e un altro è perseverare nell’errore che ci è già costato tantissimo
Dopo Bonaventura a Reggio Emilia, dopo scene abbastanza imbarazzanti in Europa con gente che si butta sul pallone, dopo aver visto Nzola scippare il rigore a Beltran (ed è andata bene) ieri abbiamo assistito ad una versione in scala nazionale delle sudate ed indimenticabili partitelle ai giardini, che duravano tutto il pomeriggio
Siccome il rigore me lo sono procurato io, il sottoscritto è ufficialmente autorizzato a calciarlo, pur non avendo nel modo più assoluto le stimmate del rigorista e basterebbe ricordarsi dei suoi mille tiri fuori dallo specchio
L’ultima volta che avevo visto una cosa simile ero in panchina (per modo di dire), nel senso che allenavo la squadra del Pentasport in un torneo benefico.
Sardelli si tuffa in area, danno il rigore, il portiere avversario, arrabbiatissimo, annuncia di passare a Lady Radio: il (presunto) rigorista sarebbe Loreto, ma Sardelli imperiosamente prende il pallone al grido di “me lo sono preso e lo batto” e il resto è storia minima tra noi perché il buon Giovanni ha anticipato di una decina di anni Ikone nella tristezza del tiro
Al di là della prestazione ancora una volta deludente della Fiorentina, mi sono posto una domanda: ma noi un allenatore che decide queste cose ce lo abbiamo in panchina?
Gennaio 19th, 2024 alle 06:54
Sicuramente non lo batte che, non riesce a fare gol neppure con le mani, e qui non è solo l’allenatore (poca personalità) ma anche la mancanza di leader in campo e nella squadra.
Aggiungo solo, immaginate questa scena con in campo Batistuta e Rui Costa?
Oppure un semplice Roberto Baggio, l’unico capace di tanta personalità da dire
“Mister lo batta lei”
La partita è la solita partita giocata negli ultimi tempi, dove se troviamo una difesa ben posizionata, non sfondiamo mai, il poco movimento del reparto avanzato senza palla, la poca fantasia tattica, non avere nessuno in campo che ha personalità e mestiere per andare tra le linee a cercare la palla (a parte qualche volta Buonaventura) fa il resto.
Alcune volte troppi dettami tattici ferrei, distruggono la fantasia
Gennaio 19th, 2024 alle 06:55
Quello che ho cercato di fare in questi mesi era togliere alibi alla società, perché l’allenatore, nonostante le difese talebane di alcuni, glieli forniva di continuo. Ieri ha riproposto una formazione imbarazzante concedendo un tempo al Napoli (inguardabile) e facendoci rivedere la solita Fiorentina delle ripartenze. Ieri 2.
IL RE E’ NUDO.
Tutti colpevoli:
Commisso. Il Viola Park non è un regalo a Firenze, è un asset che poi lui si rivende e crea capitale per la Fiorentina. Basta novelle. Il Comune gli ha dato il permesso di costruire e lo ha fatto solo e soltanto perché possiede la Fiorentina altrimenti col cavolo che ci faceva il Viola Park in quel posto. Oltretutto fa entrare chi gli pare, quindi a Firenze non ha regalato proprio nulla. Cacci i soldi per i calciatori per dimostrare il contrario.
Barone Pradè: Spesi tanti soldi per calciatori che non valgono quello che sono stati pagati. Ieri avevamo due esterni che hanno fatto ridere. Brekalo vuole andare al mondiale??!?!? Ma questo manco in serie B gioca titolare. Abbiamo una squadra che è da 7 posto. La nostra dimensione è quella. Quelli che ci tengono in piedi tranne Gonzalez, o non sono nostri, o sono stati messi alla porta, o sono arrivati da gestioni precedenti.
Giocatori: Presi con l’ambizione di fare il salto, il 90% ha fatto il salto all’indietro. Ad oggi, sono mediamente validi. In questa situazione sono i meno colpevoli.
Italiano: Dopo aver fornito alibi su alibi a questa società, aveva cominciato a cambiare, e i risultati si erano visti. Ieri di nuovo con 2 esterni inguardabili. Poi ad un tratto con Nzola largo sulla fascia. Smetta di avere paura.
Bella figura di M. ieri.
Gennaio 19th, 2024 alle 06:58
Concentrarsi sull’episodio sciagurato del rigore è guardare il dito anziché la luna.
L’aspetto veramente disperante è leggere di una società di dilettanti allo sbaraglio che per fare mercato aspetta gli introiti della Supercoppa.
Che, grazie al loro acume, saranno miserabili.
Provo vergogna.
Gennaio 19th, 2024 alle 07:05
Gestione allucinogena del mese di gennaio…dalle vicende dello stadio alle scarse prestazioni in campo in primis con la ridicola conta di chi tira i rigori…infine il mercato…roba da far impallidire Benaloaune che pensava a ragione di essere il simbolo del “vorrei popolo viola ma col cazzo che lo faccio'” dal 2016….niente da fare caro Benalouane…han fatto di peggio…Rocco,Joe, Daniele …spiegatecelo!!
Umberto Alessandria
Gennaio 19th, 2024 alle 07:25
Purtroppo, come accaduto tante altre volte, il coraggio e la convinzione sono mancate. Ma si sa, il coraggio se non lo hai non te lo puoi inventare.
Poi l’accanimento terapeutico su morti come Brekalo, fuori di testa come Ikone e definitivamente involuti come Sottil ha fatto il resto.
Infine il filiniano “lo batti lei” della cooperativa dei rigori, senza girare troppo intorno, ha un responsabile, il responsabile della squadra che non può semplicemente lasciar fare e che non può rilasciare sull’argomento, dichiarazioni postpartita imbarazzanti.
OT o forse no: è il caso di comprare un frigo più grande? SFV
Gennaio 19th, 2024 alle 07:33
E’ chiaro che la colpa è del riflesso del sole che ha accecato il nostro eroe….
Gennaio 19th, 2024 alle 07:39
Barone,”il frigo é pieno””Siamo contenti di Nzola,resta qui”.”Italiano sta facendo un gran lavoro” e via dicendo..pradé e Burdisso scialaccquano i soldi di Commisso.Beltran,InfantinoNzola,brekalo(gli ultimi).Squadra che farebbe fatica in B e lo si é visto con il Parma.Poi la 4a in classifica(oh,siam4i che bravi),strapazzata da Sassuolo,Udinesse e Napoli per non parlare del non gioco.Giocatori ridotti allo stremo.Meno male che abbiamo 34punti perché il campionato é ancora lungo.La squadra non sarà ne scremata ne rinforzata.Ci attendono tristi domeniche.
Gennaio 19th, 2024 alle 07:54
“Ho giocato tanto a calcio e ho gestito già una squadra. Sto dando il massimo, non è che non sbaglio mai ma sono preparato”
Questo è quello del frigo.
Gennaio 19th, 2024 alle 08:09
Sì giocava meglio l’anno scorso, diciamolo sinceramente. Eppure c’era Cabral…eppure c’era Jovic…eppure c’era Amrabat!
Franco Battiato canterebbe:
spero che ritorni presto l’era
di Sophian Amrabat
Mentre Elio e le storie tese
Rigore sì, rigore no, la squadra dei cachi
Cmq una competizione inutile… c’è poco di autentico in questo circo del calcio
Ritiriamo l’ambasciatore Sardelli e dichiariamo guerra agli arabi!
Gennaio 19th, 2024 alle 08:10
Immancabile disfattismo Viola al primo alito di vento!!! Tra noi sono mesi che qualcuno non aspetta altro!!! “L’avevo detto io”…. oggi parte la bambola dimenticando che abbiamo una squadra al 4 posto in campionato… già vissuto tutto con Prandelli Sousa Montella !!! Il “Tifoso” conta ora,… ma oggi il carro si svuota e cominciano i processi !!!!
Gennaio 19th, 2024 alle 08:16
Buongiorno.
Scena del rigore a parte,si può parlare della formazione iniziale,di Parisi bruciato in panchina, di essersi fatto irretire anche da un quasi pensionato come Mazzarri????
Se mancano gli esterni,il mercato non c’entra niente,si cambia modulo,ci si adatta ai calciatori disponibili e al momento della squadra.
Come ha fatto il Napoli con Mazzarri.
L’allenatore preferito dai giornalisti fiorentini invece…
Gennaio 19th, 2024 alle 08:27
Risposta al quesito di David: no, non abbiamo un allenatore che decide queste cose. Punto. Comunque tra la vecchia volpe di Mazzarri (difesa a tre) e l’ingenuo Fratel Coniglietto (stessa Fiorentina di sempre), ce ne corre….
Gennaio 19th, 2024 alle 08:33
La disunione voluta ad arte da qualcuno, oltreche le mancanze tecniche,portano a queste figure da poveracci.
E la responsabilità non è certo di Nardella,in questo caso.Si fa politica di bassa lega per gettare fumo negli occhi a chi cieco lo è gia’
Ed intanto di risparmia….
Gennaio 19th, 2024 alle 08:33
Dopo aver sabotato Cabral, adesso Italiano ci riprova con Beltran
Gennaio 19th, 2024 alle 08:38
Squadra scarsa a causa di una società tirchia e allo sbando.
Potete anche non dirlo in radio per motivi di cortesia istituzionale ma la realtà è questa
Gennaio 19th, 2024 alle 08:42
E’ un giocatore inviso alla squadra, che non ha la fiducia nei compagni (e neppure dei tifosi, ormai da tempo) che non gli passano, spesso, la palla sapendo che verrà sbagliata. E allora si arroga il diritto di tirare il rigore.
Che l’uomo che svuota il frigo (e si vede) rinfacci a noi un frigo pieno di troppi prodotti di bassa qualità del mercato (suo e di Pradè) è oltretutto svilente e fa capire la strada intrapresa.
Un bene essere stati sconfitti subito, se no sai che palle con il vanto di una terza finale raggiunta, etc, etc, etc.
Gennaio 19th, 2024 alle 08:42
Già chi decide ch tira i rigori? Sapevo che c’è una lista dei rigoristi e allora perché? Poi si vende Barak e si mette in campo in una semifinale Brekalo?
Barone prima della partita ha detto che sono contenti di Nzola!
Barone ha anche detto che Massimo Mauro è il suo preferito. Se lo avessero detto i Della Valle cosa gli avrebbero fatto?
Ipotesi se non rinforzano la squadra e perdiamo tutti gli obbiettivi, un po’ come l’anno di Fucini, ci sarà qualcuno che si assumerà le proprie responsabilità oppure come va di moda ora si sposterà l’attenzione su altro?
Forza viola il colore più bello che c’è.
Gennaio 19th, 2024 alle 08:44
Sul rigore concordo pienamente si fa una lista delle priorità si va con quella
E letteralmente incredibile che la società sapendo benissimo
Dove dovevamo rinforzarci non lo abbia fatto dal 1 gennaio
Nessuno chiedeva fenomeni ma cosa vogliono fare aspettare il 31/1 per risparmiare un milione di euro?
Abbiamo dei giocatori che sono impresentabili, due punte di cui una Beltran viene a prendere la palla a centrocampo
Italiano ha fatto i miracoli pur con le sue colpe e fissazioni
E una delusione incredibile il Napoli di ieri era ridicolo
Come Sassuolo e Udinese
Gennaio 19th, 2024 alle 08:45
….o povero sardelli! Non gli bastano le barrette al posto del roventino,sbaglia pure i rigori! Il Cecchi lo farà morbido!! 🤣
….della serie: meglio parlare d’altro!
Gennaio 19th, 2024 alle 08:54
Dopo ieri le ho viste tutte. Nemmeno alle partitelle della scuola, con le cartelle come pali, si battevano i rigori male così
Poi arriva un ragazzino sconosciuto del Napoli e ci fa un culo tanto. Boh vabbè, ma possibile non si sia imparato ancora nulla da tutte le finali perse?
Gennaio 19th, 2024 alle 08:55
continuiamo a focalizzarci sull’episodio, quando in realtà il problema evidente rimane che le punte non fanno mai gol e che gli esterni non generano gioco. Poi certo, Ikonè ha sbagliato ed è evidente a tutti.
mike
Gennaio 19th, 2024 alle 08:57
Quando è in campo il biondino rigorista del River gli batte lui.
Partita giocata male da tutti.
Alla gogna Brekalo e Ikone’ titolari anche a Napoli quando gli abbiamo rifilato 3 pere. 2 sprofondati in una crisi senza fine cui si aggiungono Nzola, Barak, Mandragora, Lopez ed il nuovo ingresso Parisi.
Sono tanti i giocatori da recuperare e non abbiamo altre strade.
Mi tengo quelli che abbiamo se devo prendere un giocatore che ha difficoltà a giocare allo Stoccarda o al Betis.
Doveva essere già a Firenze un innesto di esperienza e qualità all’ala sinistra o a centrocampo trequarti dove oggi abbiamo i più grandi problemi.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:03
Ciao David,
concordo con te sulla questione “rigorista”, ma purtroppo il problema è un altro. Ieri sera è stato CERTIFIATA la non volontà della società di fare il salto di qualità. ZERO acquisti (di qualità). Commisso sicuramente darà la colpa della sconfitta ai giornalisti e poi ricorderà a tutti che ha costruito il Viola Park. Il fatto è che la bacheca dei trofei è saldamente vuota. E quando mio figlio mi chiede “babbo ma perchè un si vince mai nulla?”, mi toccherà dirgli…….”ma noi abbiamo il Viola Park”.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:04
Mi pare che il comandante abbia dimostrato ieri di aver oramai abbandonato la nave. La dichiarazione :”Se avessimo giocato come il Napoli ne prendevamo 7 o 8″ fa capire quanto lui conti su questi giocatori. Gli ultimi risultati paradossalmente son arrivati proprio per questo motivo,cioè lui puntava a rischiare il meno possibile,e tentare la sorte : la società non l’ha accontentato in nulla se non Arthur,che però è a tempo e soffre l’impiego intenso . Aggiungiamoci la scarsa vena di alcuni e il mercato aperto,gli infortuni e i mancati rinnovi (sia dell’allenatore che di giocatori chiave stile Bonaventura),si capisce secondo me che Italiano non sarà l’allenatore del prossimo anno,che le sue indicazioni sul mercato non verranno seguite per questo motivo,e si navigherà a vista sperando di arrivare in fondo nel miglior modo possibile.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:07
sul rigore… su perche l’ha battuto lui….sul perche Italiano non abbia deciso una scaletta di rigoristi…SIAMO TUTTI D’ACCORDO.
ma lo scempio al quale abbiamo assistito per 90 minuti, ne vogliamo parlare????
V E R G O G N O S I…. non ci sono altri termini…
io li farei tornare a piedi facendo l’autostop ammesso che qualcuno gli dia un passaggio….
Ma e’ possibile… TRI – TRI – TRI – TRI nel mezzo al campo, mai un movimento, mai un filtrante, mai un azione degna di nota…. NON CI SIAMO … c’e’ poco da fare… Lazio Atalante e forse Roma ci arriveranno avanti in campionato….
DESTINATI A PATI’
Gennaio 19th, 2024 alle 09:10
Sarà anche colpa della società ma Einstein diceva che insistere sullo stesso esperimento sperando in un risultato diverso è da idioti.
La formazione di ieri sera non va. E’ inutile che continui a metterla in campo.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:11
Essere messi al tappeto da Zerbin è il colmo!
Gennaio 19th, 2024 alle 09:17
La buona stella che ci ha aiutato a fare risultato in questa ultima parte di campionato e che progressivamente si stava affievolendo, ieri sera si è spenta definitivamente sul rigore di Ikone.
Il grande rammarico è per una società che, ben conoscendo le problematiche di rosa, non ha fatto granché per aiutare allenatore e squadra, anche se ci sarebbero state le possibilità.
Detto questo, pazienza per questa supercoppa italiana che di super ha ben poco. Un torneino ridicolo come gli organizzatori dello stesso. Sinceramente me ne fregava meno di zero.
Ho invece timore per il prosieguo del campionato, viste le ultime performance dei nostri.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:22
Cosa avevo detto ???????????
Ma come cazzo si fa???
Lo scrissi proprio l’altra volta dopo il rigore di JAck e lo scrissi prima ancora (nonostante fece gol) dopo il rigore di Nzola.
Non esiste non avere deciso il rigorista prima della partita, E’ ROBA DA DILETTANTI!!!
Con Nico fuori hanno battuto: Bertran, Nzola, Jack e Ikone… ma nemmeno nella Settignanese!!!
Oggi mi spiace, a prescindere dai problemi della squadra, questa sconfitta l’ha tutta sulla coscienza Italiano
Sono professionisti, ballano milioni e milioni di euro… e si fa battere un rigore come ai giardinetti al primo che prende la palla, oltretutto uno che non segna manco a porta vuota.
Si può perdere in ogni modo, ma cosi, non esiste.
Detto questo a mio avviso gli ultimi 2 gol del Napoli erano irregolari
Vdz
Gennaio 19th, 2024 alle 09:24
si vede che all’allenatore in questione va bene così, almeno non si assume la responsabilità di scegliere.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:27
Si vedeva benissimo dalla TV che ieri sera buona parte della squadra non era in perfette condizioni fisiche.
Si dice che abbiano svuotato il frigo e si siano mangiati alimenti avariati.
Solo così si spiega una prestazione da far cacare.
Gennaio 19th, 2024 alle 09:41
La gestione imbarazzanti di chi calcia i rigori è da campino del prete, nel professionismo si mette le regole e li battono quelli scelti a meno di errori continui. fine.
La Fiorentina è da 7/8 posto è inutile che tifosi, giornalisti, pseudotifosi, giornalai insistono nel mantenere il 4 posto.
La rosa è allestita per questo risultato, ormai è palese che sforzi sul piano tecnico non vengono fatti, si tira a guadagnare su qualcuno e a reinvestire meno, trovandosi giocatori di un livello medio basso vedi brekalo, ikone, barak sparito, mandragora, biraghi, questa è gente da salvezza mettiamocelo nel capo.
Non capisco neanche come l’area mercato non venga sostituita in quanto da diverse sessioni non ne hanno indovinata una e dico una , basterebbe anche mezza.
La conference è la nostra dimensione non di più
forza viola
Gennaio 19th, 2024 alle 09:48
purtroppo Italiano grande mister per schemi e mentalità vincente ma un passo indietro rispetto a Ranieri (esempio), o ad altri vincenti, che al loro credo tattico hanno comunque anteposto la teoria “gioca chi sta meglio e comunque chi può far meglio in base all’avversario” – schierare brekalo e lasciare in panca ranieri la dice lunga, purtroppo – al di là del rigore, ikonè non era stato nemmeno il peggio, ma oltre all’episodio si pagano gli errori del mister ed il clamoroso ritardo con cui si sta movendo la società – il dubbio è: ritardo, oppure la vicenda stadio, dove Rocco mi sembra incolpevole, condizionerà per gli anni futuri il rendimento dei viola? se così fosse, povera viola ancora una volta prigioniera di un presidente permaloso e deludente
Gennaio 19th, 2024 alle 09:49
RIDICOLI! RIDICOLI! Tutti! A cominciare dalla società (la peggior proprietà mai vista a Firenze); il duo-incompetenti Barone-Pradè (“Siamo contenti di Nzola”; “il frigo è pieno”); l’allenatore (che continua a mettere in campo Brekalo, Biraghi, Ikoné…) e che se avesse le palle avrebbe già dato le dimissioni, visto che ancora i rinforzi da lui chiesti non sono arrivati. Per non parlare di certi giocatori, indegni di portare la maglia viola (Ikoné in primis, ma mi pare che anche Parisi sia un bel “pacco”, per l’abitudine di “perdersi” un avversario, come con Orsolini contro il Bologna). Infine, ciliegina sulla torta della pochezza, i “tifosi” della Fiesole, che invece di contestare la dirigenza contestano il Sindaco; e aggiungo un giornalista onnipresente su queste pagine: anche lui contro Nardella (forse per aver assicurato il pass al Viola Park). BASTA!!!
Gennaio 19th, 2024 alle 09:51
Concordo ma voglio sottolineare una cosa.
A me ieri non ha fatto ne caldo ne freddo.
In quell’ambiente li , vuoto, senza tifosi veri mi sembrava un’amichevole estiva … quando ho spento mi è venuto in mente la partita persa 4 a 0 in Croazia quest’estate…per fare un esempio il 2 a 2 in casa con il Lecce l’ho digerito in una settimana, la partita di ieri già stamani un me ne frega nulla.
Che poi sono convinto di una cosa: se s era al Franchi, al San Paolo o anche all”Olimpico Ikone non avrebbe mai tirato il rigore.
Ps: certo che un esterno potevano comprarlo!!!
Gennaio 19th, 2024 alle 10:00
Certo a Firenze siete proprio dei ganzi! Finché la Viola giocava più o meno nello stesso modo di ieri sera, vinceva di corto muso e a fortuna (vedi, per fare degli esempi, le partite di campionato in casa contro il Verona, il Bologna, oppure fuori casa contro l’Udinese) vi andava bene, poi, dal momento in cui il “risultatino” non arriva, allora giù critiche contro Ikoné che non l’azzecca nemmeno una, contro Italiano che è tornato al suo tradizionale schema di gioco, contro Commisso che pensa solo al Viola Park e tante e tante altre … ma non vi rendete conto che siamo una rosa da nono posto (davanti a noi abbiamo pure il Bologna)? Finora abbiamo fatto miracoli grazie agli adattamenti tattici di Italiano e allo spirito di sacrificio dei nostri ragazzi che, a questo punto della stagione, sono fisicamente e mentalmente SPOMPATI. Questi ragazzi meritano tutto il nostro rispetto perché ce la stanno mettendo tutta e non si stanno tirando indietro come invece abbiamo visto in altre Fiorentine del passato.
Grazie all’abnegazione dei nostri ragazzi siamo quarti in campionato. Lo siamo ANCHE per demerito degli altri perché non si può occupare questa posizione a metà campionato con il passivo di sei sconfitte. Ma, lo ripeto, siamo da nono posto, stiamo andando oltre le aspettative.
La rosa è stata costruita male, lo vogliamo capire sì o no? Chi dovrebbe far goal tra gli attaccanti? Ma prima di comprarli, i responsabili del settore tecnico della Fiorentina hanno analizzato i tabellini delle loro partite giocate? Chi dovrebbe dar fiato a centrocampo a Duncan e Arthur considerando gli impegni tra campionato, conference e coppa Italia? Chi dovrebbe sostituire Terracciano che, in una squadra che lotta per una posizione europea, sarebbe tranquillamente una buona riserva? Così, tanto per dirne qualcuna …
Date retta a me, sosteniamoli fino alla fine questi ragazzi perché stanno andando oltre i loro limiti. Non so ancora per quanto, ma intanto da parte nostra … Forza Viola!
Gennaio 19th, 2024 alle 10:01
A PARTE LA STUCCHEVOLE STORIA DEL RIGORE CHE ALTRO NON E’ CHE LA CILIEGINA SU UNA TORTA PREPARATA PROPRIO PER BENINO, LA VERITA’ SECONDO ME STA STA TUTTA NELLA STORIA DELLO STADIO.
IL BUON ROCCO ARRIVA A FIRENZE , PENSA DA BRAVO AMERICANO DI POTER COMPRARE TUTTO QUELLO SU CUI SI POSANO I SUOI OCCHI DI MILIARDARIO E DI POTERLO CAMBIARE A SUO PIACIMENTO, MAGARI RIVALUTARLO E UN DOMANI RIVENDERLO A PREZZO MAGGIORATO.
DURANTE IL PERIODO DI QUESTA SPERANZA FA L’UNICO ACQUISTO SENSATO, NICO, PERCHè PENSA CHE POI A FIRENZE LO SEGUIRANNO NEL SUO PROGETTO.
POI ARRIVANO I PRIMI INTOPPI, LE PRIME MAGAGNE, LE PRIME LUNGAGGINI. MA LUI NON DOMO, PENSA , VABBE’ FACCIAMO PER IL MOMENTO IL VIOLA PARK CHE TANTO SERVIRA’ POI AL PROGETTO NELLA SUA INTEREZZA.
MA FINITO QUELLO E’ COSTRETTO A CONOSCERE L’ESERCITO DEL “TIRA INDIETRO” CAPEGGIATO DA MESSER NARDELLA E ALLORA IL SUO SOGNO SI DISSOLVE COME NEVE AL SOLE. DA QUI LA DECISIONE DI NON VOLER PIU’ CACCIARE UN CENT, NE’ PER LE INFRASTRUTTURE NE’ PER IL MATERIALE UMANO DA SCHIAFFARE DENTRO LA SQUADRA.
SINCERAMENTE, LO AVREI FATTO ANCH’IO…
Gennaio 19th, 2024 alle 10:07
Napoli-Fiorentina 3 a 0, una partita che solo Emilio Fede e la sua storica esternazione STOP
Un “Bideone” a suo tempo svenduto a furor di popolo, trasforma in spazzatura il buon gioco Viola del primo tempo, un doppio “Zerbin” all’ingresso nel secondo, giganteggia contro 11 portaombrelli avversari STOP
Biraghi e Brekalo, complementi calcistici d’arredo non necessari STOP
Biraghi e la diagonale, la geometria questa sconosciuta STOP
Perché Ranieri non gioca, perché Biraghi gioca sempre? (2 perché di altri incomprensibili 100) STOP
Ikoné ai compagni “lo batto io”, i compagni a Italiano parlando di Ikoné “lo battiamo nel muro” STOP
Supercoppa Italiana, “emi(g)rati arabi” STOP
Grandissimo successo di pubblico iersera alla “prima” di Supercoppa Italiana a Ryadh: ben 16000 “sedili paganti” entusiasti, uniti al “vuoto” di circa 9000 tracce sparse di umanità, hanno applaudito a scena aperta la pirotecnica cerimonia di apertura; vista l’ingente affluenza, Padovani preallertato per la prossima edizione, il sindaco nardella raggiante: “adesso spero che i Fiorentini e la Fiorentina comprendano il perché della nostra futuristica proposta, sulla quale abbiamo deciso di investire ben 10 milioni di Euro (con “l’avanzo” di 5)” STOP
inizio rubrica “un sassolino nella scarpa al giorno ne produce un migliaio di contorno” STOP
nardella crea immani casini con tacito “benestare” dei media fiorentini, la colpa è della Barnini che tutela il bene dei propri cittadini! STOP
E ovviamente la colpa è (sempre) di Commisso, il quale come i Tifosi Viola, “pretenderebbe” di far giocare la propria squadra nello Stadio che tali eugenio e dario definirono a suo tempo la “Casa della Fiorentina”, addentrandosi in un ginepraio chiamato “restyling”, col gusto dello spregio al “forestiero che non si adegua” in primo piano, dove tutto è chiaro fuorché la chiarezza STOP
La Curva Fiesole espone gazebo e striscioni contro il sindaco, la digos indaga, la stampa fiorentina quasi tace sull’accaduto, incolpando Barone di fare politica ostile, prevista l’iniezione letale per tutti i colpevoli dell’imperdonabile “abominio” STOP
Se il Campo di Marte è da riqualificare, alle Piagge e alle Cascine cosa si dovrebbe fare? STOP
Restaurare il “monumento nazionale” con un’abbondante “rinfrescata” di cemento, con demolizione e conseguente ricostruzione dei bagni (nella speranza che le feci ivi contenute non siano vincolate anch’esse dalle belle arti), destinandolo poi al rugby, all’atletica e a ogni altro importante evento! STOP
ABBATTETE IL RIDOLFI E IL PADOVANI E PERMETTETE A ROCCO COMMISSO DI COSTRUIRE CO’ SU’ SOLDI UNO STADIO MODERNO NUOVO DI ZECCA PER LA NOSTRA FIORENTINA E SE UN SI POLE LÌ, DATEGLI UNA CASERMA O UN TERRENO CHE ESULI DALLE CINTE MURARIE FIORENTINE, O SENNÒ RIVOLGETEVI DIRETTAMENTE AL GRANDUCA LEOPOLDO E FATELA FINITA CON QUESTA PAGLIACCIATA! STOP
Mal Comune, mezzo sindaco STOP
fine rubrica “un sassolino nella scarpa al giorno ne produce un migliaio di contorno” STOP
Che poi diventan pietre che ruzzolano e fanno danni, mi perdonino i Rolling Stones per averli solo citati in italiano, inglobandoli involontariamente in questo sfacelo STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 19th, 2024 alle 10:07
Dice il proverbio cinese: siediti lungo la riva del fiume e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
Stamani sono seduto sotto il ponte alla Vittoria e l’Arno è pieno di boccaloni che credevano al Calabrese e al Siciliano.
Gennaio 19th, 2024 alle 10:09
Prendiamo atto che a questa Società non interessa vincere; più presto lo capiremo, meno bile faremo; ad maiora.
Gennaio 19th, 2024 alle 10:11
Sarebbe l’ora che andasse a far danni da qualche altra parte. Sarti, Magnini, Cervato, Chiappella, Rosetta, Segato, Julinho, Montuori, Virgili, Gratton, Prini. Giocavano quasi sempre loro ogni tanto Orzan e pochi altri. E’ vero che giocavano meno partite ma in quelle che contano devi inserire i migliori. Allenatore in confusione e figura di M..
Gennaio 19th, 2024 alle 10:11
Ho spento la TV al 75°, nauseato dallo sconcio di partita che si stava delineando.Sia chiaro un concetto: a Rocco e al suo tirapiedi nulla importa del lato sportivo della squadra e non scuceranno alcun euro per rinforzarla in questo mercato. Ci saranno movimenti solo se parte qualcuno con plusvalenza certa. Ci tapperanno la bocca rinfacciandoci il Viola Park piu’ bello al mondo di cui noi tifosi ormai ne abbiamo le p…e piene e ci sentiamo perculati!
Gennaio 19th, 2024 alle 10:12
Società ridicola! Definirei la proprietà vergognosa e la dirigenza patetica.
Jobbarone molto impegnato in campagne acquisti fuori dal campo, per resistere e giustificare una proprietà senza ambizioni calcistiche, ma assai pronta su terreni e mattoni…
DELUSIONE TOTALE!
E se ripenso ai sogni all’arrivo di Rocco e alle sue vane promesse, vado a vomitare…
Gennaio 19th, 2024 alle 10:21
Sento, in radio che ieri Italiano avrebbe messo Brekalo prima e Nzolà a fare l’esterno per lanciare un messaggio.
Speriamo! Speriamo…che sia stato un messaggio.
Mi aspetto che arrivi gente sugli esterni e che partano questi che abbiamo
Ikoné ha chiuso la sua avventura qui. Ha dei limiti tecnici nel calciare il pallone enormi, e non credo possa risolverli, calciatore da dare via.
Brekalo, boh, sembra un giocatore di serie C. Calciatore inutile, dare via.
Sottil. Ne gioca una bene, 10 male poi si infortuna, e si riparte. E’ questo ha 25 anni, è una seconda linea.
Servono titolari per arrivare in Europa comodi. Altrimenti si scivolerà al settimo posto che è quello che valiamo salvo miracoli di Italiano.
Gennaio 19th, 2024 alle 10:35
quoto il post n1 di sergente garzia. hai detto tutto te sulla gara. completamente d’accordo.
Gennaio 19th, 2024 alle 10:37
https://www.violanews.com/news-viola/italiano-sala-stampa-se-avessimo-giocato-come-loro-avremmo-perso-8-a-0/
BASTA con un allenatore che vive solo di KULO; e se finisce quello e’ notte fonda!! Non ha nessun senso tecnico tattico, non ha lettura degli avversari. IG dice che se avessimo giocato con il 3 5 2 con ranieri dietro e Parisi al posto di Brekalo questo Napoli poca roba si batteva! Allenatore mediocre e senza polso e carattere, tanto e’ che subisce i dispetti dei suoi giocatori in campo come sul rigore di ikone. Non se ne puo’ piu’ del suo gioco BRUTTO LENTO ORIZZONTALE VECCHIO Tricche Trocche e passaggi all’ indietro. Per arrivare in area di rigore avversaria ci vogliono 10 minuti. Qualsiasi allenatore capace di serie A se lo beve. BELTRAN per me e’ ottimo giocatore che giocasse nel napoli farebbe 15 goals a stagione. A FIRENZE non ci meritiamo una societa’ con DS cosi MEDIOCRI come PRADE’ e BARTONE ma soprattutto non ci meritiamo allenatori cosi MEDIOCRI
Gennaio 19th, 2024 alle 10:39
Le Pagelle di IG
Napoli Fiorentina Supercoppa italiana
……………………………………
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
Il MEDIOCRE 2
subentrati MEDIOCRI 1
Gotine & Co 1
Il MEDIOCRE in panca 1
Gennaio 19th, 2024 alle 10:43
il fatto che ci stiamo appellando a DUNCAN uno che ha sempre fatto pena e magari azzecca 2 partite a stagione, dimostra l’ inadeguatezza di questa rosa
Gennaio 19th, 2024 alle 11:10
e’ chiaro che COMISSO, finche’ non viene risolta e bene la questione STADIO, ha deciso di tirare REMI in BARCA! La storia si ripete, cose gia’ viste con la Braccini&Braccialetti Della Valle.
Gli imprenditori, ditta B&B come Commisso come Arcilor Mittal, vogliono guadagnare e ricavare nei loro investimenti e se la politica, allora come adesso, li limita e mette bastoni tra le ruote, si disimpegnano. OVVIO
Magari non si dice ma e’ palese che e’ cosi’
Ancora una volta grazie all’ amministrazione da Incubo del PD
Gennaio 19th, 2024 alle 11:14
siamo alle comiche
società che sa benissimo cosa manca e non si muove
allenatore che sembra farlo apposta a mettere gente che definire svogliata è poco, e qualcuno fa anche più danni della grandine
giocatori che vagano perchè spremuti o perchè palesemente incapaci o fuori dal progetto
stadio…lasciamo perdere….
ma il cmapo della Rondinella è disponibilie?
ma che si aspetta a mettere in panca biraghi e in magazzino brekalo?
e ikone? orami è fuori di testa…mi ricorda maiellaro e rebonato che a bari e pescara facevano sfracelli e qui da noi fecero pena
aavevamo una occasione di fare un passo avanti, e non aprlo della supercoppa ma del campionato…ed invece saremo naturalmente risucchiati
d’altra aprte senza stadio dove si vuole andare?
almeno quello che sia bloccato, ci amncherebbe iniziare con le ruspe a campo di amrte e poi finire alle calende greche.
vergogna
Gennaio 19th, 2024 alle 11:15
Nell’Inter il rigorista è Chalanoglu e Lautaro(LAUTARO!) non si permette nemmeno di provarci a battere il rigore al posto suo. Qui invece non ci sono regole, è allucinante!!
Gennaio 19th, 2024 alle 11:23
errore di Italiano sul rigore ma la partita di ieri ha evidenziato che a meta’ anno questa rosa nn puo’ reggere 9 mesi al ritmo di 3 partite la settimana. urgono provvedimenti.
Gennaio 19th, 2024 alle 11:27
Sono contento della partita e dell’esito di ieri sera. Per tanti motivi.
Primo, di questa supercoppa me ne frega di 0. I motivi sono quelli di tanti, la follia di andare a giocare a 6 ore di aereo di distanza, il contesto ipocrita in sui si svolge, la figura di feci fatta in mondovisione alla vista di uno stadio, naturalmente, deserto e tanti altri motivi. Come detto nel post precedente, la supercoppa va fatta come in germania ed inghilterra, a roma, all’olimpico tra vincitrici di scudetto e coppa nazionale. Fine della storia
Secondo punto, venendo ai temi di casa nostra, è una sconfitta figlia dell’ennesima partita imbarazzante. Sono sconfitte figlie di prestazioni allucinanti, a loro volta figlie di tanti padri e madri colpevoli in egual misura-
Ancora una volta è appurato come la rosa sia scarsa, inadatta per competere su più fronti, costruita ad ogni sessione di mercato senza filo logico, senza idee e ovviamente al risparmio. Tanti addetti ai lavori, tifosi e anche i dirigenti stessi dovrebbero chiedersi perchè ogni stagione che passa questa squadra vede il proprio bagaglio tecnico depauperarsi.
Commisso che si lamenta tanto degli introiti, lo capisce che a prescindere da altri fattori, senza giocatori buoni non potrà mai fare nemmeno autofinanziamento? A parte nico gonzalez, chi finanzierà il mercato in futuro? Gli introiti si fanno con i risultati sul campo, i risultati sul campo di fanno con giocatori forti, i giocatori forti si fanno con una proprietà forte. Forte non nello spendere e spandere ma nel comprare con giudizio e competenze. Cosa vitale nel calcio di oggi, una cosa che da 10 anni a questa parte società come Lazio, Napoli ed Atalanta fanno e insegnano a tutti. E non ho preso in considerazione juventus, milan ed inter che non saranno mai i competitors reali.
E qui si arriva al macro problema: questo mercato ha tutti i crismi del gennaio 2016 il punto di svolta dell’era DV verso la fine e la rimessa di tutto. Commisso e Barone stanno facendo gli stessi passi. Hanno lo stesso concetto in testa che avevano quelli di prima. Senza Stadio si ristagna. Nonostante le sovracitate competitors dimostrino che non è vero, che negli anni si sono sprecati esempi che vanno in controtendenza
Questa società col calcio, il saper fare calcio non c’entra nulla. Non sono capaci perchè non sanno cosa significa. E non c’è modo di fargli cambiare le cose. Se le persone che sbagliano rimangono al loro posto non c’è niente da fare.
Chi non rimarrà al suo posto è Vincenzo Italiano, che in questo bailame ha le sue ovvie colpe. In ogni caso Italiano, presumibilmente dal 1 Luglio 2024, non sarà più l’allenatore della Fiorentina. Questo a prescindere che si vada in Champions, che si vincano le 2 coppe rimaste o che si finisca fuori da tutto e a metà classifica. Le sue formazioni sono il frutto di una rassegnazione, di una disperazione che non trova soluzioni. Perchè la società non gli dà retta, non riesce a dare quello che chiede e perchè lui ormai ci ha fatto il callo su certi dogmi.
Fosse per lui la stagione finirebbe domattina.
Questa classifica, così come la semifinale e gli ottavi di coppe sono il risultato di tante variabili che la fiorentina ha saputo sfruttare ma senza le quali non sarebbe mai arrivata a tal punto.
E così sarà da qui fino a giugno. Toccherà sperare in sorteggio e in un tabellone conference fortunatissimo, quando le più forti le hai evitate fino alla finale col West Ham e nonostante tuttu hai rischiato con Lech Poznan e Basilea.
E serviranno tanti demeriti dell’atalanta per tornare a Roma. In vista di quella semi, vedo delle similitudini con quella del 2019, anda e rianda contro gasperini & co. Andata 3-3 con doppietta di muriel, ritorno 2-1 orobico. La situazione è molto simile con quella fiorentina in attesa di una nuova proprietà, a 4 mesi dal biscotto col genoa. L’atalanta già superstar della serie a. Anche oggi c’è un discreto divario.
Bypasso tutto il resto di quanto visto a Riyad, la gestione dei rigori, i singoli in campo così deleteri, le condizioni fisiche e mentali in calo vertiginoso. Sono tutte conseguenze di problemi a monte.
Non mi aspetto nulla dal mercato, però mi aspetto Barone candidato sindaco del centro destra. A fine gennaio potrebbe arrivare la nomina.
Gennaio 19th, 2024 alle 11:27
Sintesi di ieri sera: come riuscire a perdere (alla fine anche molto male), una partita che poteva essere ampiamente alla nostra portata…
Gennaio 19th, 2024 alle 11:41
Tristezza infinita. Umiliati così in diretta nazionale da un Napoli di veramente basso livello. Più basso del livello della partita di ieri sera c’è stata soltanto l’immagine dello stadio praticamente vuoto, simbolo di un calcio italiano alla frutta che spera di andare a raccattare qualche soldo in Arabia.
Quest’anno non ho fatto l’abbonamento, avevo una mezza idea di comprare il pack 2 gare per Inter e Frosinone ma dopo la prestazione indegna di ieri sera col cavolo che gli dò 50 euri…vergogna!!
Gennaio 19th, 2024 alle 11:45
Non capisco, lo stadio era vuoto , quindi chi contestava i giocatori viola? Ikonè purtroppo ha un blocco mentale, neanche il fatto di calciare il rigore senza che nessuno gli abbia strappato di mano la palla gli ha dato fiducia!!!!!
I giocatori sono questi, unico appunto al mister? perche continuare con un Biraghi in evidente difficolta nel fare tutto? Brekalo inesistente!!!
Siamo completamente spompati con molti acciaccati…
Gennaio 19th, 2024 alle 11:52
Come non ricordare Ciccio Baiano che, a Bari, prima di tirare verso la coperta dello stadio disse: lo batto io!
Gennaio 19th, 2024 alle 11:59
Perdere con quelli messi in campo ieri dal Napoli, fa davvero pena, meglio riderci su.
Sul rigore che si può dire, la prossima volta, decideranno con una bella partita a briscola.
Mi sembra che il nostro mister, sia in un momento di confusione propria notevole e non solo per ieri sera.
I risultati positivi, come sempre nascondono le prestazioni, ma tolta la partita a Monza, negli ultimi due mesi, io a vedere la Fiorentina, non mi piace e non mi diverto più.
Poi c’è la società, l’amministratore delegato ci dice che il frigorifero è pieno, ma qualcuno quel frigo l’avrà riempito o si sarà riempito da sé.
Lo dico sinceramente, io a questa coppetta ci tenevo e visto, che ci era capitato il Napoli, una speranza l’avevo, sono 23 anni che non portiamo niente a casa, figuriamoci nei prossimi tempi senza stadio, dove salirà la nostra attesa.
Gennaio 19th, 2024 alle 12:16
che si riattacca coi re nudi, coi diti e le lune..?? no eh! ma l’avete vista la partita o avete guardato il risultato al televideo? ma quale dito e luna Shimon, se si fa il rigore cambia tutta la partita! Mazzarri ha giocato come giocava anni fa: pullman davanti alla porta e contropiede. bello il loro primo gol, ma poi li abbiamo rivisti dalle nostre parti solo sul calcio d’angolo del 2 a 0. l’episodio determinante, oltre al gol annullato è indubbiamente il rigore e in una semifinale è inammissibile che batta chi prende il pallone per primo. con noi gli è andata bene, se gioca cosi contro l’Inter ne prendono una sacchettata. Mi spiace per Ikone perchè per me è anche forte. nell’azione del rigore, stop perfetto, guizzo da campione. se si fermava a quello s’era a posto. ora vediamo di trovare uno/due esterni e una punta centrale magari anticipando il mercato estivo.
Gennaio 19th, 2024 alle 12:20
Io sono stufo anzi, arci stufo, degli uomini neri!
Sarà mai possibile, prima di risalire alla casa del padre, vedere un presidente, SOLO UNO PORCA P……! Che non metta li il Don Rodrigo di turno che non ci capisce una beneamata mazza di calcio ma ha la fiducia totale del presidentucolo che si fida solo di lui. Poi, perché si fidi solo di lui nessuno lo capisce data la totale insipienza del mondo calcistico! Nonostante le innumerevoli debacles, le innumerevoli storture, le innumerevoli tragedie procurate stanno li perché il presidente si fida di loro …. si fida solo di loro! Cognigni ora Barone … domani chi? CHIEEE ?? Ma si potrà mai avere una società in cui ci sia una netta divisione dei ruoli che comporti persone competenti di calcio nei posti giusti!? Ma un Sartori noi lo avremo mai!?!?
Gennaio 19th, 2024 alle 12:20
Fiorentina in leggermo miglioramento rispetto alle ultime brutte uscite anche se questo Napoli è poca cosa e da qui trae origine un grande rimpianto per il risultato che è oggettivamante ingiusto per quanto visto.
Sino al raddoppio partenopeo (85′) la Fiorentina meritava il pari, anche in virtù del palo e del rigore fallito.
A mio parere sul passivo pesano alcuni errori del portiere. Sul terzo goal deve essere più reattivo ma a mio modo di vedere è sul primo che ha una duplice responsabilità.
In primis per non essere uscito sul passaggio verso Simeone, una palla che deve leggere e può fare sua. In secundis, per non aver coperto meglio la porta al momento del tiro, da posizione angolata.
Eravamo partiti benino ed il vituperato Ikone (totalemente ingiusto il 4 in pagella affibiatogli) in qualche occasione aveva messo in difficoltà la retroguradia napoletana. Se il mister ntendeva punirlo per il riogre, poteva toglerlo al 45′ ma, avendolo riproposto nella ripresa, era giusto concedergli qualche minuto in più in considerazione del fatto che era l’unico dei nostri che provava a saltare l’uomo.uscito lui il nulla perchè il Napoli si è chiuso e a quel punto devi poter contare su qualche guizzo.
Incomprensibile che una squadra portata al gioco come la Fiorentina, dal momento in cui Kayode è entrato in squadra, continui a sprecare potenziali azioni battendo le rimesse laterali in quel modo, ossia buttando palla in area, senza che la cosa porti mai ad un’occasione da goal o ad una situazione favorevole, anzi!
L’unico effetto è quello di avviare in qualche occasione dei contropiedie avversari.
In decenni che seguo il calcio non ho mai visto un goal realizzato sugli sviluppi di una simie rimessa che è quanto di più leggibile a difesa schierata.
Sul rigore, a mio modo di vedere, state esagerando.
E’ abbastanza normale che ogni squadra abbia una schiera di rigoristi.
Mancando il titolare (Nico) ci sta che tiri chi se la sente tra gli altri. E’ così in tutte le squadre. Italiano ha spiegato nel post gara che Ikone è uno di quelli che solitamente li calcia bene. Perchè dobbiamo per forza pensare a litigi o atteggiamenti da campetto? Perchè non credere al mister?
Bonaventura con il Sassuolo lo aveva fallito, avrebbe dovuto tirare nuovamente lui?
Coloro i quali ritengono Beltran un rigorista infalibile (dall’alto del suo 1 su 1 contro la Salernitana) non pensano che, in quell’occasione venendo il giocatore da un lungo periodo senza goal, gli sia stato fatto calciare anche per aiutarlo a sbloccarsi?
Sottil con il Parma ha calciato malissimo eppure nessuno si è lamaentato perchè ha fatto goal…
Credetemi, in tutte le squadre c’è una schiera di rigoristi…
Nel triennio del primo Montella ho visto calciare i rigori a Mati Fernandez, Ljajic, Jovetic, Matri, Gomez, Rossi, Gonzalo Rodriguez, Pizarro, Aquilani (che con il Genoa fece un po’ come Ikone ieri si sentiva in fiducia ed andò lui), Diamanti, Cuadrado, Vargas e un altro che non ricordo con un’alta percentuale di errori nell’ultimo anno che c’è costata il terzo posto ovvero l’accesso in Champions League.
E’ una cosa totalmente naturale che in assenza del rigorista designato ci possa un’alternanza.
Gennaio 19th, 2024 alle 12:21
E così ci si risveglia sudati dopo una notte di sogni.
Ma del resto la squadra di ieri sera è la stessa delle ultime dieci giornate: la qualità media – sotto il profilo mentale, fisico e soprattutto tecnico – è mediocre.
Il gioco allucinogeno di Italiano ci aveva fatto credere che Duncan fosse il nuovo Dunga e che Biraghi crossasse meglio di Pasquale Iachini, che Quarta fosse meglio di Baresi a chiudere in difesa ed impostare a centrocampo (ricordatevi che Baresi in Messico giocò a centrocampo), che Bonaventura da solo fosse capace di giocare alla Djorkaeff.
La realtà è invece un’altra.
La realtà è che a questo allenatore – e purtroppo una dirigenza ferina sui bilanci ma molle sulla gestione societaria perché a digiuno di cosa significa il calcio vero – interessa promuovere la sua immagine di un gioco spumeggiante (un altro Maifredi, per intendersi) perché p convito che facendo così arriverà ad allenare una squadra di livello che voglia vincere e divertire (tipo Juve e Napoli, per intendersi), ci riuscirà e per almeno un paio di anni sposterà il suo bluff a livelli più alti.
A noi resta la scena patetica di Ikonè che si arrocca sul pallone e tira un rigore alla Baggio: pensate se ci fosse stato un Claudio Ranieri in panchina….
Beltran – che di mestiere fa il centravanti e vive di gol – era in media da un gol a partita, aveva segnato tutti i rigori e con quello di ieri sera avrebbe potuto acquistare sempre più fiducia ed invece lo batte uno che in squadra è stimato solo un filo più di Brekalo…..
Ieri sera, dopo il rigore, ho spento tutto e sono andato al cine a vedere Pieraccioni (film imbarazzante, sconsigliatissimo, ho visto recite parrocchiali con idee ed interpretazioni di bambini che facevano le palme intorno al presepe molto più credibili).
Bene, abbiamo quello che si meritano.
P.S.:
caro David, mi spieghi perché durante lo spottone al PD di Firenze e dintorni dell’altra mattina hai evitato di chiedere alla candidata della questione stadio ?
Paura di metterla in difficoltà ?
Io fossi stato in te gli avrei posto quella domanda per prima o come unica, pensa te…..
Risposta
Perché sono venduto al PD, chiaro no?
Ma non hai sentito che non ne voleva parlare per scaramanzia….mah
Gennaio 19th, 2024 alle 12:27
….. ah ….. mi sono dimenticato! Se se ne escono con l’ennesimo carneade che a giugno dovrà essere esautorato facendo la fortuna non certo nostra ma di società che accetteranno di prenderlo solo se noi paghiamo l’ingaggio, solo se noi glielo diamo in prestito, solo se noi glielo diamo assieme ad una fettina di c..o co’ pinoli per me hanno chiuso! Disdico tutto e mi concentro sul tennis. So che ai nostri plenipotenziari viola non gliene frega nula di questo sfogo che non leggeranno mai ma se si azzardano a prendere Vargas per me hanno davvero chiuso perché è una mancanza di rispetto verso tutti i tifosi!!!!
Gennaio 19th, 2024 alle 12:44
Fai bene a buttarla sul ridere perchè a questi livelli non si è mai vista una squadra che non ha la lista dei rigoristi fatta dal mister.
La gestione di Italiano è in stile “Io speriamo che me la cavo”, per vincere qualcosa per me serve un altro spessore.
Gennaio 19th, 2024 alle 12:52
L’importante era partecipare?
Gennaio 19th, 2024 alle 13:11
Il “batti lei” del fine grammatico rag.Filini non dovrebbe più meravigliare perché anche grazie alla complicità del nostro mister ormai la squadra è sempre più simile ad un centro di recupero terapeutico per la riabilitazione e reintegrazione nel mondo del calcio di giocatori in seria e perdurante difficoltà tecnica e atletica,che ad una squadra di calcio che milita nel massimo campionato nazionale ….ne apprezziamo tutti molto la nobile intenzione e gli apprezzabili valori umani che sottendono a codesta pratica ma in una competizione sportiva dove ballano anche macroscopici interessi economici oltre che di ambizioni sportive almeno i calci di rigore li dovrebbe battere chi li sa battere non chi cerca in essi una via di redenzione,un mezzo di espiazione delle proprie colpe calcistiche ….. comunque in tale contesto misericordioso ci rallegra il fatto di essere usciti anticipatamente da un trofeo alquanto pittoresco ed anomalo,distante anni luce da quel trofeo già vinto quando il calcio assomigliava ancora a qualcosa di autentico in cui credere e sognare ……come dite a quei tempi in campo c’erano i vari Batistuta,Rui Costa,Toldo etc??. bè questo,detto alla Corvino,non è un problema nostro…..
Gennaio 19th, 2024 alle 13:16
Prima di capire se ci potranno essere investimenti bisognerebbe capire se Italiano sarà l’allenatore della Fiorentina anche il prossimo anno
Se arrivassimo quarti o quinti (con qualificazione Champions) per me resta
Se ci qualificassimo nuovamente alla Conference per me non resta
Se non ci qualificassimo alla Conference per me non resta
Se vincessimo la Conference per me non resta, con qualche dubbio in più
Troppi se. Commisso può, anzi deve, investire nel mercato di gennaio soltanto se ha certezza che il prossimo allenatore sarà sempre Italiano. E non mi sorprenderei se in società ancora non abbiano preso alcuna decisione in merito…
Però un prestito con diritto di riscatto al posto di Brekalo, come ha fatto il Napoli con Traorè (tutto da rigenerare),me lo sarei già aspettato
Poi faremo il confronto tra questo mercato e quello del gennaio 2016
Gennaio 19th, 2024 alle 13:17
Il comportamento di Italiano al momento dei rigori nelle ultime partite è senza dubbio da censurare ma è il sintomo, insieme alle scelte di Brekalo ed Ikone titolari, di un mal di pancia nei confronti della società. In pratica ha voluto evidenziare che non gli sono stati messi a disposizione i giocatori richiesti e che non gli interessa avere il controllo dello spogliatoio poiché il prossimo anno farà le valigie (Napoli, Roma, Milan o Premier) È da capire poiché si è stufato di un proprietà che ha deciso di vivacchiare: è in zona Champions ed ancora in corsa in Conference ed in Coppa Italia, è riuscito ad arrivare a due finali ed a conquistare l’Europa con squadre inferiori a quelle che nelle stagioni 19/20 e 20/21 si salvarono alle ultime giornate. Anche le statistiche non sono dalla parte di Commisso: da quando è presidente la Fiorentina ha avuto in media un piazzamento in campionato tra il nono ed il decimo posto (il ns. ranking attuale). Tutte le gestioni precedenti avevano medie migliori. Attendiamo fiduciosi che il Viola Park porti ad un miglioramento
Gennaio 19th, 2024 alle 13:22
So di ripetermi, ma è la schizofrenia il vero principio fondante del lavoro di Italiano e della personalità della squadra. Ieri si è aggiunta una ennesima perla. Superiamo due turni di coppa Italia con l’ infallibilità ai calci di rigore, ma poi i rigori in partita li battono quelli che non hanno battuto e segnato in Coppa. È andata bene con Sottil e Nzola, malissimo ieri e con Bonaventura. Chi è causa del suo mal deve piangere se stesso. E lì tra la società che non si attiva sul mercato e il mister che gioca a “sono più perdente o più dilettante” è una bella gara. Al tifoso non rimane che la certezza di non vincere, e in regalo la solita famosa scatola della canzone di De André, quella con su scritto “PERDEREMO”. Anche basta.
Gennaio 19th, 2024 alle 14:10
Voglio rispondere qui al sondaggio posto questa mattina da LunaPark Viola:
A chi si deve attribuire la colpa della figuraccia di ieri sera?
Alla Dirigenza?
All’Allenatore?
Ai Giocatori
A tutti nessuno escluso?
Opto per l’ultima perchè quando le cose vanno male in famiglia o in Azienda le colpe sono un po’ di tutti.
Alla Dirigenza, dal Presidente al Direttore Generale e Sportivo perchè non si sono fatti trovare pronti al 2 gennaio per colmare le evidenti e risapute lacune della squadra.
Ne avevano tutto il tempo.
Per una, temo maldestra, trattativa di rinnovo con Bonaventura, che ha “spento” uno dei nostri giocatori migliori.
Non si può sempre pretendere.
Per dichiarazioni fuori luogo sui “frigoriferi pieni”, che prestano il fianco a fin troppo facili ironie, e sullo stadio. Laddove avessero anche avessero tutte le ragioni.
La politica non deve riguardare ACF.
All’Allenatore che, per quanto capace, si ostina a schierare moduli che richiedono giocatori al Top della condizione quando questi evidentemente non lo sono.
O giocatori adatti quando questi non ci sono.
Che non ha avuto ieri sera l’umiltà di preparare una partita diversa.
Ma soprattutto, SOPRATTUTTO, per questa veramente ridicola storia che in assenza di Nico i rigori li tira chi se la sente. Nemmeno in parrocchia succede.
A alcuni giocatori evidentemente con la testa altrove o che hanno palesemente smarritole loro capacità professionali. Che cercano di levare la polvere sui loro nomi sprecando a sproposito facili occasioni sulla pelle della Fiorentina.
Di sicuro non è colpa dei tifosi. Ne di quelli che guardano i risultati immediati e non si fanno problemi ne di quelli che trovano il buco nel bicchiere mezzo pieno e guardano più all’uovo domani che alla gallina oggi. Quelli ai quali i pareggi e le vittorie stentate con Parma e Udinese, Verona, Bologna e Torino avevano lasciato un po’ retrogusto amaro e lo dicevano e che oggi non gioiscono certamente per il solo piacere di dire che l’avevano un po’ previsto.
Dobbiamo renderci conto che abbiamo solo una “buona” squadra e un buon allenatore, in predicato di diventare bravissimo, che sicuramente fa del suo meglio.
Un gruppo che quando è a ranghi completi e “in forma” può giocarsela con chiunque e anche vincere. Ma se mancano i pezzi migliori e la forma media è scadente può perdere con tutti. Anche in modo sciagurato.
E prendere 3 gol in mondovisione da una squadra allo sbando come il Napoli di ieri sera non fa piacere ne è un bello spot per Firenze e la Fiorentina.
Gennaio 19th, 2024 alle 14:14
Sul due a zero ho cambiato canale e mi son messo a vedere i pacchi di Amadeus.
Una coppia sul finale ha accettato l’offerta di 16.000 e poi… o lo sai icche’…nel loro pacco se andavano avanti avevano 100.000 euro.
Si mangeranno le mani tutta la vita.
Marianna cane.
Anche loro hanno sbagliato il loro rigore.
Una delusione quasi pari a quella nostra.
Gennaio 19th, 2024 alle 14:24
Era dai tempi in cui giocavo in terza categoria che non avevo una così chiara percezione di 11 giocatori messi in campo senza avere la più pallida idea di cosa fare col pallone.
Inutile prendersela con Ikonè, al meno ha dimostrato di avere le palle di calciare il rigore pur sapendo che nessuno nutriva fiducia in lui, altri si sono nascosto pur di non calciarlo nei turni di coppa Italia recenti.
A me è lo stratega siciliano che più mi inquieta, oramai ha inanellato l’ennesima partita con mezzo tiro in porta ma lui continua imperterrito con lo stesso modulo e gli stessi interpreti.
Tre anni insieme, oramai ci hanno preso tutti le misure perché siamo scontati come il lunedì dopo la domenica ma a lui poco importa.
Quel che è peggio è che giochiamo sempre peggio, come collettivo e come singoli,il che è estremamente preoccupante.
È credo di aver capito il perché di tanto immobilismo sul mercato:dopo avergli cambiato 2 attaccanti all’anno e aver visto che nessuno struscia mezzo pallone a partita, voi a questo allenatore gli comprereste altri giocatori sapendo che poi l’investimento è a perdere? Io no.
Gennaio 19th, 2024 alle 14:36
Shimon 3
Non sono d’accordo, quello che non fa la società lo commentiamo ogni giorno, oggi si commenta la partita e se fai battere quel rigore a chi lo doveva battere, la pareggiavi e te la giocavi.
Ieri non abbiamo giocato male, per me siamo stati superiori al Napoli, poi alla fine eravamo cotti di gambe e cotti di testa, non si riusciva nemmeno a muovere la palla quando in altre occasioni nel finale facevamo fuoco e fiamme.
Ma ieri eravamo in partita ed il pareggio era strameritato.
Poi se mi vuoi dire che al 19 Gennaio con la squadra in queste condizioni abbiamo preso solo Faraoni sono pienamente d’accordo con te… ma questo lo diciamo ogni giorno.
Vdz
Gennaio 19th, 2024 alle 14:54
Partita di interesse ed utilità prossimi alla zero. L’ho guardicchiata durante la cena fra amici. Mezzo occhio allo schermo un occhio e mezzo e lo stomaco rivolti alla tavola.
La Fiorentina ha ottenuto quello che bramava, ovvero il cachet e si è tolta il peso dallo stomaco, lasciando il Napoli a perdurare nella truff…supercoppa. Io l’ho ribattezzata la “take the money and run” cup.
L’unica sua utilità, oltre alla mazzetta, è stata un’altra possibilità da parte di Italiano di chiedere dei nuovi esterni che siano, come dire, più utili alla causa, o perlomeno non così dannosi.
Dell’inutile allenamento che non interessava a nessuno (italiani e soprattutto arabi, visto lo stadio deserto nel deserto), mi sono rimasti impressi tre episodi, che vorrei eviscerare, perché mi hanno lasciato dei dubbi.
1) Gol annullato a Beltran per fuorigioco di Bonaventura…io sapevo che il palo rimetteva in gioco calciatori che nell’azione precedente erano in posizione irregolare. Se questo è vero, perché hanno annullato il gol?
2) Secondo gol napoletano convalidato nonostante un evidente fuorigioco di coso là, non ricordo il nome. Sulla spizzata di testa del compagno coso là mi pareva nettamente aldilà di tutti, ma il VAR si è guardato bene dal verificare.
3) terzo gol del Napoli. Mi spiegate come sia possibile che arbitro e abbadalinee facciano rientrare in quel modo un giocatore da bordocampo, dandogli la possibilità di fiondarsi subito sull’ultimo uomo in possesso di palla? Non trovate che sia assolutamente fuori da ogni regola?
Detto questo, mimportasega del risultato, anzi, meglio così almeno rientriamo subito in patria per preparare la partita con l’Inda. Possibilmente senza il duo Ikonè-Brekalo e con Biraghi decisamente in panca.
Cirano
Gennaio 19th, 2024 alle 15:01
Fai bene a buttarla sul ridere!
Ma la scaletta dei rigoristi non c’era già?
Forse me la sono sognata la notte.
La frase di Italiano: “le lacune sono venute fuori ” , a me sembra anche una frecciata alla società.
Gennaio 19th, 2024 alle 15:04
Sinceramente ritenevo di arrivare in finale; purtroppo non avevo tenuto conto dell’ effetto ikone’ giocatore indecifrabile che qualche volta ci ha anche tolto le castagne dal fuoco, ma spesso è risultato avulso dal contesto calcistico del momento, risultando più di una volta irritante sbagliando giocate elmentari e divorandosi gol già fatti, magari dopo una giocata da stropicciarsi gli occhi.
Molti hanno detto e scritto che jorko in Francia era ben altro giocatore, sarà ma qui di determinante ha fatto ben poco ed il più delle volte ha giocato davvero male.
Mi ricorda un giocatore del Parma di decenni fa, Asprilla, anche se il Tino parmense era di lui parecchio più forte, ma proprio tanto; l’attaccante colombiano, si diceva all’epoca, era matto come un cavallo (una volta a mezzo metro dalla porta tirò una sberla fortissima colpendo col pallone la testa del suo compagno Melli scegliendo la più improbabile delle soluzioni invece di appoggiare in rete).
Ribadendo che Asprilla era un fuoriclasse in confronto con jorko, il nostro ha lo stesso tipo di follia calcistica.
Fatto sta che la Fiorentina non può più permettersi i capricci di uno che dopo la giocata buona (procurarsi il rigore) sciupa tutto ed inoltre fa un danno alla squadra tagliando le gambe al morale oltretutto rendendosi poco simpatico al resto della compagnia.
C’è poco da fare, ikone’ a Firenze ha fallito, non è il suo ambiente ideale o, molto più probabile, non è all’altezza della situazione; speriamo di liberarcene presto o che, almeno, il mister non sia costretto a farlo giocare perché non ha la minima alternativa praticabile.
Gennaio 19th, 2024 alle 15:32
Maledetto Toscano.
Franco Baresi in Messico non c’era,
C’era il fratello Beppe che giocò 45 min contro la Francia in marcatura su Platini. L’esperimento non funzionó… Platini ci fece a fette e Beppe Baresi venne sostituito a fine primo tempo.
Ma erano anni oramai che Beppe Baresi nell’inter veniva schierato da mediano.
Gennaio 19th, 2024 alle 16:04
@alessio rui,su ikone e il rigore sai che laa penso come te??? Avevo paura di dire una castroneria!
Anche a me non mi sembra uno scandalo se in serie a,non tra pischelli della primavera al debutto,uno abbia la personalità di prendersi certe responsabilità.
Ikone ha avuto le palle,e non me lo sarei aspettato! Ma lo sai cosa avrebbe significato per lui segnare quel gol?!
…è che porca pupazza lo ha sbagliato!
Gennaio 19th, 2024 alle 16:05
Quando vedo Italiano che, nonostante non si faccia gol nemmeno con le mani, metta in campo la stessa formazione per 4 volte di fila mi viene in mente la definizione di follia di Einstein…
Gennaio 19th, 2024 alle 16:11
Leggo tanti commenti contro la società che non spende, secondo me spende malissimo; noi diamo fra 1,5 e 1,8 milioni a Brekalo, Ikoné, Mandragora e altri; la coppia Prade’ Barone è disastrosa. Oggettivamente siamo arrivati al quarto posto con tre vittorie di fila fortunatissime, che poi paghi inesorabilmente.
Gennaio 19th, 2024 alle 16:14
Facciamo bene i conti :
50 milioni per Chiesa + 80 milioni per Vlahovic sono 130 milioni.
Dove sono andati a finire?
Gennaio 19th, 2024 alle 16:19
Mah, caro David,
te dici che sia una questione di scaramanzia, io invece non mi spiego perché ad una candidata alle elezioni del PD tu abbia chiesto cosa avrebbe fatto da Sindaco su tutto ma tu abbia lasciato fuori l’argomento stadio….
Secondo me la scaramanzia non c’entra nulla..
Risposta
Ancora? Lo ha chiesto esplicitamente lei di non parlare di stadio il giorno della partita..
Gennaio 19th, 2024 alle 16:21
Sei troppo buono David a domandarti solamente se abbiamo un allenatore in panchina perché a questo interrogativo ne devi affiancare subito un altro : che razza di “deus ex machina” , con abiti da tuttologo , abbiamo al timone della Società.
Il tuo interrogativo , molto importante , è solo logica conseguenza di uno stato di cose e di azioni che sono i prodromi dello stato generale (negativo) in cui versa la Fiorentina.
Quando uno si preoccupa di giudicare lo stato del frigo , non avevamo bisogno di conferma stante la sua stazza , dando una foto che fa a pugni con il pensiero del 90% dei tifosi e addetti ai lavori , l’allenatore , che agisce con leggerezza di fronte al caso di un calcio di rigore lasciato a disposizione di tutti , passa in secondo luogo e mette in classifica le proprie deficienze (quella del rigore non è l’unica) dopo quelle gravissime della Società.
In qualsiasi campo lavorativo è indispensabile e d’obbligo la professionalità , lo stile e il modo di porsi al prossimo .
Con la presenza di queste tre caratteristiche in qualsiasi ambito lavorativo vengono assicurati da parte di tutti almeno il rispetto e l’ascolto seguiti , se del caso , dall’apprezzamento e quindi dal successo in quantità variabile .
Ora ditemi voi se in Fiorentina c’è anche solo un abbozzo di questi criteri. A me non sembra , pur se l’apprezzamento e il successo hanno limiti minimi e massimi. Per me in Società sono proprio inesistenti e mi riferisco in particolare agli ultimi eventi , i più recenti , di chi all’atto pratico fa e disfa l’impostazione aziendale .
Sembrano tre capitoli di un opera di Camilleri , ma invece sono le
ULTIME TRE PERLE del Nostro che rappresenta la Fiorentina , Firenze e i Tifosi viola nel mondo del calcio.
Gennaio 19th, 2024 alle 16:42
Dai commenti si evince la classica polarizzazione da social: o bianco, o nero!
Abbiamo una squadra da Champions con un allenatore capra?
O abbiamo un allenatore da Champions con una squadra di capre?
La verità sta sempre nel mezzo (e casomai è grigia e non ovviamente bianconera) e non ci sono capre tra mister e giocatori, ma vedo un gruppo che sta dando il massimo e non posso che ringraziarli tutti per l’impegno.
Al netto del risultato di ieri sera (bugiardo) che fino a 5 minuti dalla fine poteva essere raddrizzato, penso che la risposta sia che abbiamo un buon allenatore (tra i migliori che ci possiamo concedere) con una squadra che come rosa per me sta all’8°-9° posto (peggiore dell’Atalanta, ce la giochiamo con il Bologna).
Quindi direi che il boccino del colpevole possa essere girato senza dubbio alla dirigenza tenica che, PER SOLDI SPESI, ha costruito una rosa sotto le aspettative.
Ho sottolineato SOLDI SPESI perché non pretendo una rosa del valore delle strisciate o di Napoli e Roma (hanno un bacino d’utenza troppo grande per noi), ma me la voglio giocare con la Lazio ed essere superiore ad Atalanta e Bologna e questo ormai non succede dai tempi dei Della Valle e di Montella e MAI con questa proprietà.
Ed i SOLDI SPESI sono stati davvero tanti per la nostra piazza. Purtroppo sono stati spesi molto, molto male.
Prima di invocare giocatori nuovi, vorrei vedere nuove facce a comprarli.
Gennaio 19th, 2024 alle 16:58
Sergente Garzya,
per una volta fammi dissentire da te.
Certo che non la immagino la scena con Bati e Rui..
Chi degli altri aveva il potere di contraddirli…???
E non me la immagino nemmeno con Nico in campo che si prendeva la palla e andava lui.
Ma, al netto del fatto del fatto che anche Rui e Bati di rigori ne han sbagliati (Bati 4 in una sola stagione), credo sia normale che mancando il rigorista designato ci possano essere gerarchie meno definite.
Gennaio 19th, 2024 alle 16:58
………inspiegabilmente nell’invio del commento non sono venuti
“i titoli dei tre capitoli”…………..sullo stile Camilleri
– “IL FRIGORIFERO SOCIETARIO” – “L’ATTIVITÀ CALCISTICA PERSONALE – “L’ESPERIENZA NEL MONDO DEL CALCIO” –
………ecco le tre perle……
Gennaio 19th, 2024 alle 17:02
Concordo con chi, mi pare Rosetta, è perplesso/a di fronte alla voci che vorrebbero Barak in partenza.
E’ un giocatore che nel sistema di gioco di Italiano fatica a trovar posto. Per lui l’ideale è il sistema ad albero di Natale sul centrodestra e dal punto di vista calcistico non aderisce allo stile e alla proposta di calcio del nostro mister ma, quando le cose funzionano, vedi finale della scorsa stagione, è comunque un valore aggiunto.
Ciò premesso, è uno dei pochissimi giocatori, in una squadra che fatica a segnare, che attacca la porta o, per dirla in altra maniera, “vede la porta” ed è in grado di farlo anche subentrando dalla panchina. Se non vi sono particolari richieste da parte del calciatore d’andare via, eviterei di cederlo.
Gennaio 19th, 2024 alle 17:12
Zac, diciamo la stessa cosa. L’ Obbrobrio sul rigore è semplicemente incommentabile. Roba che nemmeno agli amatori. E se pareggiavamo, sono sicuro che avremmo vinto, perché il Napoli di Mazzarri è veramente roba da maiali.
Sono meno d’accordo che si sia giocato bene. Mi è piaciuto Arthur e poco altro. Quel poco bastava contro il cadavere del Napoli che siamo riusciti a rivitalizzare.
Ma la società si sta ponendo in modo irritante di fronte ad evidenti bisogni di mercato.
Ngonge non l’abbiamo cercato? Ecco, complimenti vivissimi.
Gennaio 19th, 2024 alle 17:24
Ho letto or ora su violanews l’ultimo editoriale dell’ottimo Matteo Magrini secondo me una delle migliori risorse della redazione del Pentasport, giornalista preparato e competente. Mi pare fornisca un quadro chiaro della situazione in casa viola. Ho un certo timore che potrebbe essere il prossimo “non gradito” al viola park.
Gennaio 19th, 2024 alle 19:43
Con riferimento alla partita sono abbastanza d’accordo con chi ha evidenziato, che nello specifico non abbiamo demeritato almeno il pareggio (Sergente, Alessio Rui, Zac ed altri); In realtà, il Napoli di ieri, però, non era una gran cosa.
Poi, rifacendomi in parte a Checco 54, evidenzio che certo per chi ha scelto, anche con onestà intellettuale, la bandiera “anti” la partita di ieri si prestava benissimo alla “bisogna della critica”.
In particolare, il buon IG ha potuto sciorinare tutto il suo repertorio.
Vorrei soffermarmi sul problema Biraghi che è diventato il centro del bersaglio di tantissimi. Voglio solo ricordare che “si gioca di squadra” e quando la compagnia sulla fascia sinistra la fa Brekalo o Sottil, la copertura dell’esterno d’attacco è sostanzialmente inesistente.
Anche per questo motivo invoco ormai da molto tempo l’acquisto o l’utilizzo di un terzino di difesa (l’unico è Ranieri) o di giocare a tre dietro.
Non sono deluso della partita poichè me la aspettavo in questo modo, solo l’episodio non sapevo se sarebbe stato favorevole alla viola o ai partenopei.
Questa ulteriore prestazione ci dice, che con l’attuale rosa, difficilmente possiamo andare sotto il sesto o settimo posto.
A squadra completa ed in forma possiamo battere chiunque, ma con le note carenze nei rimpiazzi abbiamo seri problemi.
UN saluto.
Gennaio 19th, 2024 alle 23:09
A me, ‘sto fatto che Italiano ha dato un gioco e una manovra (inconcludenti) rispetto al passato recente, non va più giù.
La squadra manovra, fa 70% di possesso palla…ma poi?
Attaccanti puri manco a parlarne, ma allora azzarda qualche tiro da fuori area! ma mi pare di capire che il mister li esorcizzi come il diavolo più nero. Ennesima partita buttata via come tutte quelle che contano.
Gennaio 19th, 2024 alle 23:29
nel calcio come nella vita, i particolari fanno la differenza, o meglio: la cura ai particolari.
Gli ultimi tiri dal dischetto hanno il sapore dell’improvvisazione (Jack, Sottil, Nzola, Ikonè) con relativi risultati modesti.
Ma visto che sono stati accolti con benevolenza da allenatore e società vuol dire che va bene così!
La squadra sembra stanca e notevolmente peggiorata nel rendimento dei singoli.
Dal mercato ormai è chiaro che non arriverà granché perchè Rocco ha chiuso i cordoni.
Barone fa discorsi a bischero sulla sua presunta conoscenza del mondo del calcio grazie al fatto che ha giocato in America come dilettante……Come dire che io conosco il mondo dell’imprenditoria edilizia perchè ho giocato tanto a Monopoli (discorsi a bischero che ci fanno ridere dietro da tutto il mondo del calcio. Giustamente secondo me! Quando leggo o ascolto questi ragionamenti mi vergogno di essere rappresentato nella mia passione da queste persone. Giuro!)
Non mi piace questo clima in cui la società pare assente dai problemi contingenti della squadra.
Non una parola sulla volontà di mantenere la posizione in classifica.
Lo so che il problema stadio non è secondario, ma come tifoso sono un pò deluso, mi aspettavo più entusiasmo, più energia dalla società.
Mi pare di essere tornati ai tempi di Cognini.
Gennaio 20th, 2024 alle 00:29
Certo Monica,
Come fece Beltran contro la Salernitana e Nzola a Sassuolo.
Gennaio 20th, 2024 alle 07:12
Supercazzola finale legittima: napoli – Inter.
Fuori le damigelle pagate per fare da tappezzeria in una competizione farlocca.
Archiviare tra le cose pittoresche come un carro di carnevale di cartapesta.
Mercato: 1982 si ruppe Antognoni ed eravamo in lotta veramente per lo scudetto…mi pare che arrivò Miani. 1998/99 Fiorentina campione d’inverno, davvero in lotta per lo scudetto. Chi arrivò a gennaio? Ficini.
Abbiamo un gioco molto strutturato, un mister che per inserire un giocatore in squadra ci mette tre mesi, abbiamo un quarto posto proforma con decine di punti di distacco dalla terza e tutte le inseguitrici ad un centimetro dal buco del culo, chi pensate che arrivi qui in grado di ribaltare la squadra? Hamrin? Julinho? Montuori? È ovvio che viene un ficini al massimo. Salah è passato una volta per sbaglio e Prade’ ci prese e si fece pure prendere per il culo…” è nostro…1 milione di prestito per quest’ anno poi abbiamo il riscatto fissato a 18 milioni…”.
Non capirò mai perché Prade’ è stato scelto da Commisso…il più grave errore fatto dal presidente.
Gennaio 20th, 2024 alle 09:09
87 Alessio Rui
Felice che te sicuramente più intenditore di me abbia lo stesso mio pensiero su Barak. Ma mi domando e dico con tutti i nomi che si potrebbero mandare via, primo su tutti Brekalo, proprio Barak! Mah
Gennaio 20th, 2024 alle 10:10
La partita si è decisa con l’episodio del rigore. Gravissimo perché è la terza volta che succede e ci è costato anche la partita col Sassuolo. Una roba mai vista. Poi abbiamo visto la solita Fiorentina che gioca ma non crea occasioni. Ieri ho visto l’Inter, di occasioni na ha create una ventina. Se Mazzarri crede di giocare col 8 1 1 anche con loro, ne prende una caterva. Non so cosa sia successo a Brekalo, molto peggio di Ikone, Biraghi un po giù e criticato ma il sostituto Parisi, in un quarto d’ora ci è costato un gol. Ora abbiamo la possibilità di riposarci e soprattutto di rinforzarci. Vediamo di farlo.
Gennaio 20th, 2024 alle 11:15
20 gennaio.Neanche un acquisto(un prestito di un 33enne.).Il frigo é sempre piu’ pieno.Ikoné é diventato la colpa di tutti mali di questa società.Il rigore l’aveva sbagliato anche uno spompato Bonaventura ma nessuno ha fatto questi drammi ,in piu’ per una partita insignificante.Poi ci si aggrappa a nico gonzales come il salvatore della Patria.Sono 3 anni che que questo fragile giocatore si infortuna di continuo.In campo si vede molto poco.Siamo ridotti proprio male.Jo barone e pradé continuano ad imperversare delapidando risorse ed immagine.
Gennaio 20th, 2024 alle 12:37
Nedo 94
Anche secondo me aver riportato Pradé è stato l’errore più grave del Presidente. Ed insistere dopo 5 anni ancora con lui ai miei occhi sembra autolesionismo …
Da un’intervista di Commisso, disse che il nome di Pradé gli era stato suggerito da qualcuno dell’ambiente fiorentino, perché qualche anno prima aveva fatto bene (gli anni di Montella).
Io non metto in dubbio le capacità manageriali di Pradé, è diplomatico ed equilibrato e sa gestire molto bene i rapporti tra tifoseria, presidenza, dirigenza, procuratori e calciatori.
Però secondo me dal punto di vista tecnico e di organizzazione della squadra ha grosse lacune. Non è “uomo di campo”, come si dice. Soprattutto come scopritore di talenti e di scaltrezza sul mercato. Le esperienze con Samp e Udinese di solo un anno con risultati modesti ne sono una testimonianza.
Ed anche a Roma, i giocatori interessanti che ha portato erano giocatori “già fatti” e pagati fior di quattrini (Vucinic, Borriello, Pizarro, Riise, Cicinho …), mentre invece sul piano dei giovani e delle scoperte a prezzi bassi anche a Roma ha combinato poco (Faty, Martinez, Defendi, Antunes, Pit, Andreolli, Wilhemsson, Kharja, Diamoutene, Sugar David, e Barusso).
A Firenze la prima volta fece bene, ma credo che gran parte di quegli acquisti furono frutto delle conoscenze di Macia – portato da Corvino – del campionato spagnolo (Valencia) ed inglese (Liverpool) dove aveva lavorato. Da Borja Valero a Gonzalo, da Pepito a Marcos Alonso, da Aquilani a Mati Fernandez.
Serve un DS che sappia trovare i Ferguson, Koopmeiners, Hojlund, Zirkzee, Posch, Ngonge, Soulé alle cifre a cui li trovano gli altri perché noi 20 milioni per Ngonge non ce li possiamo permettere (il Verona lo ha pagato 1,5). Ne possiamo comprare 1 all’anno a 20 milioni, ma servono anche i buoni acquisti sotto i 10 milioni per svoltare.
Voglio solo ricordare che la difesa migliore della Fiorentina è quella con Terracciano-Kayode-Ranieri-Milenkovic-Biraghi ed è costata solo 7 milioni (5 di Milenkovic e 2 di Biraghi) con 4 uomini su 5 di Corvino.
E questa mi sembra una certificazione del fallimento del mercato, considerando che in 5 anni sono stati spesi malissimo circa 263 milioni in cartellini (dato Transfermarket) e oltre 300 milioni di monte ingaggi.
Gennaio 20th, 2024 alle 12:57
Ma certo, la priorità nonché problema più grande è la gerarchia dei rigoristi. Tutto il resto, a partire da una proprietà che non ha voglia di fare nulla nel calcio che non riguardi l’edilizia non conta vero?
Gennaio 20th, 2024 alle 13:21
@94 Nedo
Miani, quando subentroò ad Antognoni, era già un giocatore della rosa della Fiorentina. Non fu acquistato per la specifica necessità.
Fece, come spesso capita in certe situazioni di emergenza, un grande campionato e riuscì a tamponare l’assenza del Capitano.
Come adesso, una squadra di giocatori di medio livello riesce a mantenere un quarto posto non pronosticabile precedentemente
Gennaio 20th, 2024 alle 13:42
Abbiamo in rosa oltre a Sottil 6 attaccanti comprati da Prade’ pagati circa 100 milioni con ingaggi oltre 20 milioni.
Dei 6 a parte Nico chi possiamo vendere per finanziare nuovi acquisti?
Comisso ha messo a disposizione nuovo denaro ma ora sta ai dirigenti trovare soluzioni.
Barak a me piace ma rende al massimo in una squadra che gioca sulle ripartenze e soprattutto ha bisogno di minuti non scampoli di partita.
Lo stesso Ikone’ nel Lille giocava ala destra in una squadra che schierava 2 punte centrali; non è un attaccante che può giocare vicino alla punta come Nico e rende al massimo in una squadra che gioca sulle ripartenza
Brekalo a Torino con Juric giocava sulla trequarti sinistra non ala.
Kouame’ a Genova giocava seconda punta e si è adattato a giocare ala.
Giocatori non completi acquistati senza valutare l’inserimento nella squadra.
Non abbiamo preso Ngonge ma gioca nello stesso ruolo di Nico dove a Verona è stato valorizzato quando in Olanda era alla ricerca di un ruolo e venduto per pochi euro.
Fare calcio non è semplice e rischi di spendere montagne di soldi se non hai una direzione tecnica che lavora sulla squadra non sulle figurine proposte dai procuratori.
Gennaio 20th, 2024 alle 13:50
Alessio Rui
Sarà
Ma il Napoli prenderà 8 milioni se vince o 5 se perde
Noi 1,5
Abbiamo concretamente alzato il valore di Zerbin di almeno un paio di milioni, mentre magari andando in finale, faceva gol Ikone e valeva 4/5 milioni in più (questo è abbastanza improbabile)
Questo per dire che a questi livelli non può essere lasciato niente al caso, perché facendo le cose a caso perdi milioni
Gennaio 20th, 2024 alle 14:20
In un momento del genere il rigore era un’occasione importantissima per rimettere in piedi e sperare di ribaltare quella partita. Vederlo tirare da Ikonè mi è sembrato subito un azzardo, ma la giustificazione che ne ha dato dopo l’allenatore, dicendo che tira chi se la sente, da l’idea di un pressapochismo che ha poco a che vedere con professionismo ed ambizione. Se si affrontano le partite così, senza cercare il massimo ma stando a vedere che succede, sperando vada bene, si va poco lontano. Del resto questo è l’atteggiamento che traspare dalla riproposizione di giocatori e formazioni che hanno dimostrato di non essere funzionali, vedi Brekalo con Ikonè sulle ali..
Gennaio 20th, 2024 alle 14:21
Capisco che rischiate il posto al viola park ma quanto vi ci vuole a dire che questi sono i peggiori mai visti a firenze? Lo dicono i risultati sportivi, una qualificazione in europa in 4 anni, senza parlare della totale mancanza di programmazione, comanda joe, e ambizione, autofinanziamento e stop
Gennaio 20th, 2024 alle 19:11
@100 maraschino: Miani non ricordo se c’era già, resta il fatto che anche in quella occasione, l’infortunio di un fuoriclasse come Giancarlo, avvenuto se non ricordo male, in autunno, fu coperto con le uova che c’erano senza acquisti pregevoli sul mercato. Oggi siccome Nico Gonzalez è infortunato, Kouame è in Africa e Sottil è a mezzo servizio, si pretende che arrivi Salah nonostante una rosa di 25 giocatori. Tra poco rientrano tutti e 3 e non vedo la convenienza di prendere il Ficini di turno per sperare di fare un tiro in porta in più (che non farà) in due partite di gennaio. Le stagioni a volte vanno storte e si infortuna Batistuta mentre Edmundo è al Carnevale di Rio che vogliamo farci? Non avevamo van Basten come vice Batigol, come oggi non abbiamo di Maria come vice Gonzalez.
Gennaio 20th, 2024 alle 19:16
Ragazzi ma state ancora a menarvi per sta buffonata della supercoppa?
Forse vi è sfuggito un piccolo elemento…è tutto tiatro. La coppa se la dovevano contendere le due squadre vincitrici la scorsa stagione, Napoli ed Inter, e così è stato. Tutti d’accordo per spartirsi i dindi, giocatori, dirigenti arbitri.
Noi siamo andati là come sparring partners per il cachet concordato, abbiamo fatto passarella nel totale disinteresse mediatico e siamo tornati a casina. Provate a leggere i vari episodi, compresa la decisione di Ikone a tirare il rigore e poi rispondete. Avete visto anche l’altra partita? Ditemi un po’. Personalmente ne ho ammirato solo una decina di minuti, proprio nel momento del rigore del 2-0. Voi spiegatemi come fa un giocatore dell’esperienza di Pedro a commettere un fallo da rigore ridicolo come quello, che nemmeno quando giocavo io all’oratorio.
Datemi retta, facciamo finta che non sia successo niente. Io di tutta questa esperienza mi rimane il sapore del tomahawk alla brace accompagnato da un Cannonau riserva a 15° che rizzati.
Tutto il resto è noia, non dico gioia ma noia.
Forza Viola forever, Cirano
Gennaio 21st, 2024 alle 08:12
Straordinario che si accusi Italiano per utilizzare Brekalo e Ikone in assenza di altri esterni offensivi e NON chi ha usato le risorse della società ( e anche dei tifosi che contribuiscono) per comprarli. Va bene essere integralisti ma qui si sente puzza di falsità.
Italiano che costretto a rimaneggiare formazioni e moduli ogni tre per due rischia di vanificare i miracoli raggiunti con i suoi valori calcistici. E anche i giocatori sballottati da un sistema all’altro possono uscire dalla confort zone e quindi rendere di meno.
Insomma io credo che la coerenza dia frutti alla lunga, come ci insegnano i rigidi Allegri, Ranieri, Spalletti , Sarri e altri top.
Casomai c’è da chiedersi come mai sia stato osannato un Mourinho che è dietro la Viola mentre il nostro è sottoposto ad un brusio continuo di insofferenza: non è che il primo alleni il tifoso “bue” e “talebano” mentre il secondo pensi solo alla squadra senza “leccare” l’ego di nessuno?
Gennaio 21st, 2024 alle 09:02
Leggo di tal Bryan Rodriguez ….. e fa già ridere così …
Umberto Alessandria
Gennaio 21st, 2024 alle 09:53
@108 Umberto
Sarebbe meglio Belen.
Non mi aspetto nulla dal mercato, e farebbero bene a non comprare nessuno tanto per comprare. Tutto questo catastrofismo sinceramente non lo capisco, tutto questo criticare e pretendere. Tifosi che dichiarano di non prendere il pack di due gare (quindi non abbonati) che danno di braccino alla proprietà. In Conference sì e no una media di 15 mila spettatori, poi è la coppetta noi abbiamo il blasone la snobbiamo, coppa Italia idem, ci s’ha solo culo a fare tre semifinali di fila.
Siamo quarti (sono consapevole che probabilmente non durerà) e giù a bubare. Per i prossimi tre anni forse non sappiamo nemmeno dove andremo a giocare e con che capienza, secondo voi investiranno un botto? Voi lo fareste?
Sostenere e resistere, spero torni la condizione e Nico alla svelta, e Dodò e Kouame. Poi vediamo ma sosteniamo questo gruppo
Gennaio 21st, 2024 alle 16:26
Sergente,
Hai ragione nell’affrontare che nulla deve essere lasciati il caso ma la casualità incide a prescindere.
Non credo che Zerbin abbia alzato il suo valore di 5 mln, ciò premesso anche Ranieri ha realizzato una doppietta in coppa.
È la casualità degli eventi.
Il Verona ha sbagliato tre rigori che gli sono costati 5 pt tra cui quello contro di noi…
Noi lo abbiamo sbagliato con Sassuolo e Napoli.. ci sta…
Piuttosto il tema che mi pongo è un altro
Non si segna più su punizione e si sbagliano più rigori rispetto al passato nonostante regole più restrittive per i portieri. È possibile che l’intensità e la fisicità richieste tolgano lucidità si calciatori? Mai visto un campionato con così pochi goal su punizione. Un po’ come nel basket attuale in cui si vola sopra canestro ma si sbagliano tanti liberi…
Gennaio 21st, 2024 alle 18:13
Ovvia è iniziata la campagna elettorale con promesse infattibili. Poerannoi.
Gennaio 22nd, 2024 alle 06:48
111.
Vero, ma è perennemente aperta da ambo le parti.
Gennaio 22nd, 2024 alle 08:57
Umberto 108
Guarda, io sono in prima fila a criticare l’operato di Pradé e Barone … ma priam di giudicare i giocatori, guardiamoli qualche nese !
Il pregiudzio non va bene.
Gennaio 22nd, 2024 alle 09:28
Omino 113 ..sono in prima fila pure io a esaltarmi e sognare per ogni nuovo acquisto ma guardiamo in faccia alla realtà …. non gioca da ottobre …
Maaì Italiano lo ascoltano o fanno come caxxo gli pare???
Umberto Alessandria
Gennaio 22nd, 2024 alle 10:58
comunque, si legge e si ascolta della roba allucinante. abbiamo perso una semifinale per demerito nostro che abbiamo sbagliato un rigore decisivo in un modo abbastanza assurdo, ma abbiamo giocato degnamente fino a due minuti dalla fine quando abbiamo preso il secondo gol. sembra che siamo retrocessi in serie b. oh ragazzi, e siamo quarti in classifica!!! certo, per ora perchè quelle dietro sulla carta son meglio di noi; però ad oggi quarti siamo noi, quindi servirebbe un po di positività in più. poi c’è il mercato. non so se i nomi che ci vengono accostati potrebbero avvicinarci alla champions, bisogna essere onesti e dire che se andiamo in champions con questa squadra e troviamo i mostri, prendiamo una caterva di gol e secondo me non bastano due o tre giocatori per salire al livello di una champions dignitosa. quindi io limiterei gli isterismi da mercato, tanto qualcuno arriva di sicuro, e una volta finito quello mi concentrerei a sostenere chi è rimasto. faccio un esempio: Ikone. questo ragazzo è in crisi di testa, se resta lo dobbiamo aiutare anche nel nostro interesse. secondo me andrebbe sostenuto più degli altri perchè i mezzi li ha, la volontà pure.. gli manca solo quel non so come definirlo, che lo farebbe giocare con più tranquillità e rendere di più. proviamo a fargli qualche applauso in più, qualche coro..altrimenti lo perdiamo del tutto. perchè ragazzi, questo i colpi li avrebbe: è veloce, tecnico..gli manca solo quel qualcosa che forse cambiando ambiente ritroverebbe tipo Jovic. se lo aiutiamo a trovarlo qui, secondo me sarebbe meglio anche perchè non lo so se quelli che ci vengono accostati dai giornali, sono meglio di lui.
Gennaio 22nd, 2024 alle 11:45
Io mi allineo in tutto a Markmas67 #109 e concordo con quanto scritto da Omino al #113 … aspettiamo prima di giudicare !!! d’altro canto vorrei ricordare a tutti che Brekalo già esperto del nostro campionato (a Torino 7 reti e 4 assist), oggi gli darebbero fuoco tutti, per me era una certezza!! ma come sempre solo i veggenti potevano pensare che non ne avrebbe azzeccata una. Vi ricordo tanto per fare un esempio che un buon esterno (Robben Ribery ) ai tempi d’oro marcavano 7/8 rete a campionato !!!, in una squadra dove c’erano Muller e Lewandowski a fare i centravanti, oggi tutti pensano che i nostri ne dovrebbero segnare 10/15. La nostra realtà e quella di cercare giocatori da 8/10 milioni e sperare che esplodono, giocatori da 20/30 milioni non sono alla nostra portata, o almeno ne puoi prendere 1 2 ma poi devi cercare altro… lasciamo i nomi che vengono sui giornali che sono fatti ad uso esclusivo di chi deve in tutti i modi avere la notizia giornaliera per fare la paginetta con scheda del giocatore spesso copiata e incollata dai vari siti del settore, eventuale sondaggio sul gradimento della piazza e consueta intervista ai 3 4 fenomeni di procuratori e ex calciatori, il più delle volte con il dente avvelenato da non si sa bene da cosa !!!!
Gennaio 22nd, 2024 alle 12:47
Abbiate fede;mercoledi 31 gennaio alle ore 19,Joe Burlone dal frigo pieno, ci dirà che la Fiorentina voleva comprare salah e levandoski ma purtroppo non c’é stato il tempo materiale per concludere!
Gennaio 22nd, 2024 alle 13:26
Razdeganne sono completamente d’accordo con il tuo post (il che è tutto dire…)
Gennaio 22nd, 2024 alle 14:12
RADZ@
hai toccato un argomento, anzi due, centrali.
Qualificarsi in CL con una squadra che richiederebbe massiccio investimento tecnico, senza poter contare di giocare nel proprio stadio davanti alla propria gente, con cospicui incassi da botteghino.
IKONE’:
regaliamogli un bell’applauso e magari anche più d’uno.
questo ragazzo è frastornato e si vede.
ha doti tecniche fuori dal comune ma al momento è sotto terra come livello espresso.
possibile che non siamo in grado di elevarci ancora una volta come pubblico, come lo abbiamo saputo fare molte altre volte in passato?
I fischi riserviamoli ai lavativi, a quelli furbi.
a me questo ragazzo pare serio negli atteggiamenti.
Ricordo ancora, quando arrivò, che mi lustravano gli occhi a pensare lui da una parte e Nico sull’altra fascia.
Quale altra squadra aveva due esterni forti così?
Ragazzi sono momenti complicati per la società, ma anche per noi tifosi, che subiremo il contraccolpo della questione stadio e di quanto accadrà in relazione a questo tema.
Se inizieranno i lavori non si sa quando la Viola tornerà a casa.
Ricordiamoci che il collaudo e quanto necessario all’agibilità è previsto per il dicembre 2028 (se non ricordo male) e che un conto sono la fine dei lavori (ammesso e non concesso che riescano a finirli in due anni, cosa che neppure il Viola Park con un controllo ferreo è riuscito a fare)….un conto sono le relative agibilità i cui iter impiegano mesi e mesi a concludersi.
Tutto questo è bene ricordarlo, per un opera monca che lascerà lo stadio senza copertura totale.
Io come tifoso son deluso, ma parecchio per quanto la società non sta facendo.
Devo però ammettere che ci vuole la faccia di bronzo come certi giornalisti a chiedere investimenti alla proprietà in una situazione del genere.
Gennaio 22nd, 2024 alle 16:30
Stefano #104 … ti svegli ora dopo lunga ibernazione ?? “una qualificazione in Europa in 4 anni”??? Si sta parlando della Fiorentina che hai capito ? Te ricordi le stagioni in lotta per la salvezza, la serie B, le annate anonime, perché a me pare che in tutti questi anni tu abbia fatto il tifoso del Real Madrid?? E poco ci incastra il sedile al Viola Park, ma che diamine un pizzico di coerenza a volte ci vorrebbe!!!
Gennaio 22nd, 2024 alle 18:03
Concordo in pieno su quanto dicono @shintaiwaza e @razdeganne circa Ikonè, nuovo capro espiatorio di molti tifosi. La situazione mi ricorda quando la stragrande maggioranza del tifo infamava Ilicic, uno degli attaccanti più forti visti in Italia negli ultimi anni, che ha dovuto cambiare ambiente per esprimersi al meglio.
Gennaio 23rd, 2024 alle 07:48
Checco 54
Mi dispiace, ma devo dare ragione a Stefano.
La Fiorentina per storia recente e soprattutto per fatturati e bacino d’utenza dovrebbe stare in Europa OGNI ANNO. E non in Conference, ma in Europa League e magari saltuariamente anche in Champions.
Ribadisco il concetto: la Fiorentina per fatturati e bacino d’utenza dovrebbe giocarsi 6° e 7° posto con la Lazio ogni anno.
Con i Della Valle (prima che si stufassero e mettessero Cognigni presidente) è QUASI SEMPRE successo.
Questi sono i risultati sul campo dal 2005 al 2016 (senza le assurde penalizzazioni di calciopoli):
4-3-4-4-11-9-13-4-4-4-5
Che vorrebbero dire 8 qualificazioni europee su 11, e con i critieri odierni ben 7 in Champions.
Il ruolino di Commisso invece è 10-13-7-8.
Considerando che qualche soldo in più rispetto a Della Valle ce lo sta pure mettendo, direi che a livello sportivo se non è un disastro poco ci manca.
Insomma, nessuno pretende di essere il Real Madrid, ma, onestamente eravamo abituati a qualcosa di meglio. E, ripeto, non è una questione di soldi ma di non sapere “fare calcio”, come dicono quelli bravi.
Gennaio 23rd, 2024 alle 09:01
Se ikone’ avesse fatto la metà di quello che ha fatto Ilicic state certi che non sarebbe nell’occhio della critica…Per me accostare le due situazioni non è corretto…poi, ragazzi,se volete aspettare aspettiamo pure… Lo aspettiamo solo da due anni e mezzo, io per primo che fino all’anno scorso lo difendevo pure.. a noi così non serve .. è inutile..
Umberto Alessandria
Gennaio 23rd, 2024 alle 11:43
A proposito di rigori e rigoristi, mi ricordo da bimbetto, una lunga serie di rigori sbagliati in campionato dal nostro rigorista nonché la “Luce” Giancarlo Antognoni, dopodiché cominciarono a farli tirare ai vari Sella, Pagliari, Amenta, e poi boh… E li cannavano tutti.
Della serie quando ti gira male..
Gennaio 23rd, 2024 alle 12:44
@ markmas,davvero! Che periodo fu quello!
E a proposito di occasioni non sfruttate.
Nell’anno che ci siamo salvati all’ultimo (1978?)mi è rimasta stampata nel gozzo una partita col vicenza con qualcosa come,dico a naso, 18 calci d’angolo a 1 e non so quanti tiri. Risultato 3-1 per loro!!
Gennaio 23rd, 2024 alle 17:45
Omino #122 ecco appunto siamo da 6/7 posto per cui tutte le volte che abbiamo fatto meglio 4/5 abbiamo preso il posto di qualcuno che dovrebbe stare sopra a noi!!! Io so solo che si bubava quando si arrivava 4/5 e anche terzi e si continua ora che si arriva 10/13 o 7/8 e anche se Commisso oltre al Viola Park facesse lo stadio, noi per i primi 3 4 mesi si farebbe tutti bello e bellino ma poi si ricomincia con la litania della peggiore proprietà della storia come abbiamo già fatto con i Cecchi Gori o i DV perché per i fiorentini i competitor sono sempre quelli che hanno un numero di tifosi 5/10 volte superiori a noi, in quanto per noi è impensabile doversi confrontare con realtà come Bologna Genova o Torino che poi in fondo avrebbero le nostre stesse ambizioni.
Gennaio 23rd, 2024 alle 21:49
Checco, non me lo dire a me!
Sono qui sul blog da 15 anni e ho fatto la guerra con gli anti-Della Valle per anni. Non ero certamente uno di quelli che bubava per i quarti posti!
Ma saprai benissimo che per molti era una questione ideologica, politica.
Se segui questo blog da anni sarai d’accordo con me che ci sono diversi elementi che lo fanno per motivazioni ideologiche o d’interesse o di politica.
Gente che attaccava i DV a testa bassa anche dopo un quarto posto e ora si fanno andare bene anche i decimi posti.
Però se c’è da criticare qualcosa di oggettivo va fatto, senza doversi chiedere se siamo tifosi o no.
Ho criticato Umberto che giudica Bryan Rodriguez a priori, ma credo sia lecito dopo 4 anni e mezzo muovere una critica verso Barone e Pradé perché in 9 mercati hanno sbagliato tantissimo, sia per gli allenatori, che per i giocatori.
Gennaio 25th, 2024 alle 14:57
Omino,
Ricordi bene come pure io fui da sempre un acceso difensore dei DDV (e mi creai numerose innimicizie qui dentro) però sinceramente la questione politica non la conoscevo, anzi non saprei manco dirtela, però a questo punto mi incuriosisce…
Se li difendevi eri di dx o di sx … ?
🙂
Vdz
Gennaio 25th, 2024 alle 23:55
Zachini
I DV arrivarono con Domenici e il lavoro oscuro di Giani, “sponsorizzati” dalla sinistra … c’era anche Preziosi, ben visto da Berlusconi, ma ebbero la meglio gli imprenditori marchigiani …
Poi credo che alla luce delle loro richieste per lo stadio, il rapporto si sia incrinato, e si siano fatto molti nemici a sinistra, specialmente con la regione, con a capo Rossi, che non ne voleva sapere assolutamente. E con la faccenda Fondiaria e i terreni di Castello.
Non vivendo a Firenze, non conosco certi equilibri politici, ma certi articoli di Repubblica sempre e comunque contro anche quando arrivavamo quarti, me li ricordo benissimo. E ce l’avevano con Teotino, e poi con Antognoni non in società e poi tutti con Prandelli e contro DDV e via dicendo …
Insomma, i risultati sul campo erano l’ultima cosa a cui guardavano. C’era sempre un tema su cui fare polemica.
Tornando a noi tifosi però non credo ci sia un legame politico.
C’è gente come IG, dichiarato di destra, che odiava i DV e non critica mai Commisso … ma ci sono un paio di elementi (sai benissimo chi sono) di sinistra che scrivono qui, che criticavano i DV ad ogni sospiro ed ora si fanno andare bene cessioni eccellenti e piazzamenti oltre l’ottavo posto.
Gennaio 26th, 2024 alle 11:27
Grazi mille per l’aggiornamento Omino.
Si in effetti la prima parte mi era chiara (portati dal Sindaco – grazie ancora – e poi litigi col comune per lo stadio con a mio avviso piena ragione dei DDV)
saluti
Vdz