Buttata via
Abbiamo costruito più occasioni contro l’Ajax che contro il Genoa e la Lazio messe insieme, solo che non l’abbiamo messa dentro, esattamente come fece la squadra di Rossi al Franchi.
Se la serata storta capita a Gilardino e Mutu sono dolori, anche perché questa squadra, come ha detto Prandelli è stata costruita per far segnare gli attaccanti.
Giusto giocarcela ad Amsterdam, ma pagheremo certamente lo sforzo a Reggio Calabria e se davvero dovessimo uscire ai sedicesimi in Uefa, dopo l’eliminazione in Coppa Italia, la stagione girerebbe al negativo.
Preoccupante l’involuzione di Kuz e Jovetic e non si venga a dire che hanno troppa pressione addosso perché mi pare che nei loro confronti ci sia molta indulgenza da parte di pubblico e critica.
Tra le note positive Pasqual, certo non inferiore a Vargas, e un po’ Semioli, ma senza esagerare, perché fa proprio le cose semplici.
C’è da riflettere anche sul poco tifo: la Fiorentina l’amiamo tutti, ma ieri sera si sentiva solo la Fiesole e per giunta non sempre.
Febbraio 20th, 2009 alle 07:21
Finalmente l’impianto audio in curva Fiesole….che meraviglia,la curva tornera’ come prima.
Quindi…riempiamo lo stadio fino alla fine,giochiamocela contro tutto e tutti….e anche per la Uefa….niente e’ compromesso…
AVANTI VIOLA!!!!!!!!!!!!!
thevoice chattroniviola curva fiesole
Febbraio 20th, 2009 alle 07:54
David condivido in pieno quello che dici.
Forse questa partita l’abbiamo presa sotto gamba un pò tutti, giocatori per primi, giornalisti e tifosi. Io stesso ero sicuro di vincere tre o quattro a zero, anche te eri convinto, ho sentito il tuo intervento poco prima della partita al tg di RTV 38 eri con La Serpe e se non mi sbaglio hai pronosticato un 3 a 1. Anche i giocatori erano convinti, è bastato vedere con che aria di sufficienza hanno affrontato la partita. Ci siamo dimenticati tutti che di fronte avevamo L’Ajax, una grande del calcio europeo.
Ora dobbiamo affrontare alla grande il ritorno, non mi importa se patiremo per la partita della domenica, io voglio alzare una coppa!!!! Continuo ad essere fiducioso!
Febbraio 20th, 2009 alle 07:58
Caro David,
mi sembra che ormai si latiti sul piano del gioco in maniera esponenziale, perchè un Ajax come quello si ieri andava battuto. Inoltre, lei ha sottolineato un limite essenziale di questa squadra e del (non) gioco di Prandelli, se non segnano le punte, siamo fritti!!! Perchè non abbiamo più una manovra corale, i centrocampisti non sanno segnare perchè non sono abituati ad inserirsi!!! Guardate Kuz, tira sempre di piattone, perchè nessuno gli insegna a inserirsi e tirare forte di collo!!! Questi sono fondamentali che un allenatore deve continuare a insegnare e a far provare in allenamento, ma il mister in questo è sempre stato carente!! Mai un angolo o un piazzato dove impensieriamo gli avversari!! Poi un ultimo dato, non facciamo mai pressing e non usiamo, salvi rari casi, verticalizzazioni e contropiede in velocità!!! Così le partite non si vincono!!! L’Ajax di ieri se pressato andava in bambola, e gli si poteva fare tre gol! Per chi ancora non crede che Prandelli abbia fatto il suo tempo a Firenze, vi prego di cambiare idea, con questo allenatore non si vincerà mai nulla e perderemo per strada i talenti che abbiamo in formazione, che invece che crescere, fanno come i gamberi e tornano indietro. Saluti Viola
Febbraio 20th, 2009 alle 08:03
Io forse sono pazzo, ma ho visto, o pensato di vedere, fate voi, una cosa preoccupante, una cosa che nel calcio non ti fa vincere: la presunzione.
Febbraio 20th, 2009 alle 08:18
Solo qualche guizzo, squadra senza idee è si evidenzia quando un centrocampista deve rilanciare l’azione. Palla ferma in attesa che qualcuno si smarchi ma i compagni sono immobili, così palla lunga nella speranza che le punte facciano il miracolo. Nessuno che si lancia negli spazi, cross dal fondo niente o spadellati in modo osceno, tiri da fuori con palla tipo rugby (quanti drop abbiamo segnato ieri sera),passaggi sbagliati da quattro passi e nessuno (tranne Felipe) che tenta una perforazione della difesa,a volte sembra che a molti giocatori manchino i fondamentali ciabattando palloni che avrebbero meritato miglior trattamnto.Squadra in involuzio o gioco di Prandelli troppo difficile da applicare a nostri non fenomeni?
David, ti pregherei di rispondermi perche a me sembra che questi siano segnali preoccuoanti o mi appaiano tali dopo le ultime uscite dei viola.
Ciao,
Febbraio 20th, 2009 alle 08:19
E’ vero, abbiamo avuto alcune occasioni importanti ma le ho trovate “occasionali”, per il resto una brutta partita e..la solita Fiorentina impacciata, leziosa ed incocludente. Jovetic e Kuzmanovich sentono sicuramente la pressione, ma quella della società e dell’allenatore. Sanno anche loro di essere stati messi in discussione e quindi tendono a strafare ma cari signori, nonostante le non ottime prestazioni, per me giocherebbero sempre e comunque. Magari alla fine del campionato potremmo serenamente trarre delle conclusioni…ma così facendo si corre il rischio di ripercorrere le strade adottate con i veri Pazzini, Vanden Borre, Papa Waigo e molti altri che poi sono stati venduti senza aver veramente conosciuto il loro valore. Lo stesso dicasi per Vargas; che giochi sempre e poi vedremo. Pasqual è così migliore di Vargas ?? Mah, ho parecchi dubbi. Comunque brutta partita e brutto risultato…ma recuperabile.
Febbraio 20th, 2009 alle 08:39
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
….
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
….
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
….
DICE SI VINCERA’ LA’!!!!!! CHEDUEPALLE!!
Febbraio 20th, 2009 alle 08:40
SIAMO STATI DEI C… . E BASTA !!!!!
SIAMO DEI PERDENTIE BASTA ,IN 7 ANNI DI DELLA VALLE NO ABBIAM VINTO NIENTE, NON C’E’ MENTALITA ‘ VINCENTE IN QUESTA SQUADRA,IN EUROPA SIAMO PICCOLI PICCOLI.
A CERTI GIOCATORI PIACE SOLO RISCOTERE ED ANDARE IN GIRO COL FERRARI,MAI GRINTA E VOLONTA’!!!
C…!!!
Febbraio 20th, 2009 alle 08:45
Mi sento di dire la mia sulla questione tifo…se il calcio è uno spettacolo e quindi di diritto facente parte della categoria Intrattenimento, io non trovo una proporzione peggiore qualità del servizio/prezzo di una partita di calcio. Ci pensavo mentre ero in curva contro il Bayern, dopo aver speso i miei bei 40 euro per ritrovarmi al freddo, sotto l’acqua e con una visuale pessima. Ora, ci sono partite importanti, dove la mia fede colma quel gap tra quanto ho speso e quanto mi aspetterei per una cifra del genere. Ma partite che sento meno (come, lo confesso colpevolmente, quella di ieri) dove non vale proprio la pena. E’ l’ora che a Firenze si capisca che si è lucrato per anni sulla fede dei fiorentini, offrendo un servizio pessimo. Senza lo stadio nuovo io credo che questo fenomeno andrà sempre più a manifestarsi..
Ciao..
Febbraio 20th, 2009 alle 08:47
imbarazzanti..come in coppa italia…evidentemente alla societa’ interessa piu’ il quarto posto ( che non lo otterremo per ovvi giallorossi motivi ) che ad una ribalta ( anche se minore ) internazionale….imbarazzanti
Febbraio 20th, 2009 alle 08:48
Secondo me niente è compromesso anche se la Fiorentina vista ieri sera è stata da narcolessia…persino il Festival di Sanremo risultava più avvincente! Forse s’è peccato di presunzione perchè non ho visto carattere, non ho visto niente della Fiorentina a cui ci ha abituato Prandelli. Non ho visto/sentito il TIFO: quasi inesistente. Io non c’ero allo stadio è vero, il freddo era tanto…però ragazzi sembrava di giocare un’amichevole! Siamo in Coppa Uefa non dimentichiamocelo tra tutti!!!
Forza e coraggio ce la faremo, basta crederci.
Saluti viola….
Febbraio 20th, 2009 alle 08:50
Ciao David, la Fiorentina di ieri sera è stata semplicemente vergognosa. Meno male dopo la pausa invernale si doveva soffrire a gennaio ( perse 3 partite) e volare a febbraio! Abbiamo iniziato a perdere in casa in coppa con le riserve del torino e poi salvo le due partite di torino e milano abbiamo fatto SEMPRE E SEMPLICEMENTE PENA! Se togli Frey ed il Mutu di Bologna e 30′ di Genova il resto è a dir poco IMBARAZZANTE: non voglio parlare dei soliti Vargas;Zauri, Dainelli, ma di Gilardino, Gamberini, Montolivo etc. che sono fuori forma alla grande. Poi non parliamo di Jovetic sino ad oggi NON pervenuto. Mai una prestazione decente: va bene aspettiamolo……. Siccome stimo moltissimo Prandelli faccio all’allenatore della squadra una domanda: CHI HA SBAGLIATO LA PREPARAZIONE INVERNALE E COME MAI NON ABBIAMO UN GIOCO????
P.s. sono ad Amsterdam…speriamo bene!
Febbraio 20th, 2009 alle 09:01
David,siamo tutti tifosi viola,piu o meno esigenti e critici secondo quello che abbiamo vissuto del passato di questa gloriosa società e maglia.La Fiorentina di quest’anno(non di ieri sera) é penosa, senza gioco,mordente,idee.La maggior parte dei giocatori sono mediocri e/o acerbi.Se non lo vogliamo ammettere,niente migliorerà mai.A me non interssa dire che potevamo metterne dentro 3 nel primo tempo(ADV dixit).Non le abbiamo messe dentro, loro si ed hanno giustamente vinto come noi avevamo giustamente pareggiato a genova.Bisogna essere coerenti.
Proteggete tutti Corvino che continua a pavoneggiarsi, ma gli scarsi giocatori portati a Firenze a caro prezzo, nella sua gestione ed in parte poi mandati via,sono un numero incredibile.La Primavera é penosa, ma ditemi allora dove é il genio presunto del Leccese?Kuz e jovetic sono irritanti,ieri sera perfino Prandelli faceva smorfie appena jovetic toccava palla.La difesa é impresentabile e l’unico che gioca( ieri sera) é Pasqual .Nel centrocampo siamo Melo dipendenti.Montolivo,fa si e no, 5-6partite all’anno e poi vive di ricordi.Mutu e Gilardino si sono appannati(chi sa perché) e davanti son dolori senza soluzioni di ricambio.Onestamente non meritiamo ne l’UEFA ne il 4° posto(ripeto e sottolineo) quest’anno!Facciamocene una ragione e speriamo che i Della Valle prendano le misure necessarie per invertire la rotta e costruire una squadra competitiva per la prossima stagione.Qua siamo al capolinea.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:05
Macchinosi, prevedibili e scarso pressing in fase di non possesso palla. E’ da inizio stagione che purtroppo ( viste le precedenti Fiorentine di Prandelli )questa squadra non ha il cambio di marcia quando serve, si parte ad una velocità, non elevata e si finisce alla stessa, se poi ci mettiamo che poche volte ci muoviamo senza palla quando ne siamo in possesso, la frittata è fatta.Sarà un problema legato alla preparazione? Sara che ci vuole un Liverani, il quale pur essendo lento verticalizzava subito il gioco velocizzando l’ azione? Sarà quel che sarà,intanto per uno come me che è sempre stato un pro Santana, vorrei sapere se i suoi detrattori, vedi il buon Pestugia, sono ancora convinti che Prandelli fosse un pazzo nel mandarlo in campo.
A oggi, visto che l’unico in grado fare il trequartista è Jorgensen viste le sue caratteristiche, mi chiedo se non sià più proficuo partire con un 4-4-2, con Vargas davanti a Pasqual e Semioli davanti a Comotto. Che ne pensi?
Febbraio 20th, 2009 alle 09:07
Va bene così, almeno ad Amsterdam dobbiamo vincere per forza.
Per me faremo una grande partita, come con il psv.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:10
concordo in pieno David!
Ciao
Marco CECINA
Febbraio 20th, 2009 alle 09:18
ciao David
Siamo un gruppo di amici di Pisa tifosi Viola direi esemplari.
Ci piacerebbe avere da TE (per favore) alcune risposte sulla fiorentina delle ultime tre partite.
ci sembre di vedere un’involuzione nella squadra preoccupante e, alla luce di questo:
– Prandelli continua a dire che passeremo noi e che la squadra ha margini di miglioramento, ti chiediamo MA TU CI CREDI? se si, allora DOVE si possono intravedere questi miglioramenti?
– Se basta l’assenza di Santana a buttare nel panico la fiore, COME si può pretendere di “conquistare” un posto in champion o altro?
– Non sei anche tu stanco di “aspettare” Montolivo (ripiombato nel buio), kuz, Vargas e soprattutto Jovetic (ma è tutto qui jovetic?)?
speriamo in una tua risposta (se vuoi anche privata ma noi preferiremmo pubblica).
ci dispiace vedere che quei magici cross da fondo campo di pasqual e quant’altro si siano trasformati in pallonetti in area! ma Papa Waigo era proprio così inutile??
a presto
Febbraio 20th, 2009 alle 09:19
Bravo David. Kuz quest’anno ha fatto recere e Jovetic per ora è un bidone. Tra Pasqual e Vargas ci corre come tra mangiare e stare a guardare. Montolivo quando va in nazionale, il mese successivo pare un altro giocatore. Melo favoloso. Gamberini ha fatto la migliore prestazione della stagione. Gobbi dignitoso. Zauri bene. Dainelli, vabbè, lasciamo perdere dai.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:21
Io le critiche, per altro forse giuste, le lascio fare a voi giornalisti e a molti tifosi che ieri hanno colto la palla al balzo. Io forse sarò sonaho ma ho un asensazione positiva per il ritorno, sento aria di impresa….
Febbraio 20th, 2009 alle 09:28
Credo che questa non sia e non diventerà un’ annata memorabile.A differenza dei primi anni di gestione Prandelli, sembra che adesso manchi un po’ di sana “cattiveria” e che i giocatori bivacchino.Ho paura che l’ involuzione sia irreversibile, salvo una forte scossa da parte della proprietà(Diego dove sei?).
Personalmente sono stanco di questa perenne comprensione, il momento è delicato e siamo ad una fase delicata della stagione, è ora di tirare fuori gli attributi!
Forza viola anche da lontano.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:29
x DUDI: con Prandelli non vinceremo mai niente? Invece con Zoff, Buso, Mondonico, Trapattoni, Malesani, Ranieri, Mancini, Terim, Radice, ericksonn, Agroppi, gli scudetti e Champions fioccavano ogni anno….vaia vaia
Febbraio 20th, 2009 alle 09:30
Beh! ieri abbiamo incontrato le riserve scarse di una squadra scarsa anche al completo che di grande ha oramai solo il nome, per questo credo che comunque ci qualificheremo lo stesso.
Si ricomincia con montolivo, è inutile esaltarlo per una partita fatta bene oppure denigrarlo quando gioca male..il convento passa questo.
Dio ci conservi in salute Mutu e Frey!
Febbraio 20th, 2009 alle 09:34
Alla tua analisi manca un dettaglio: rispetto a Genova e con Lazio avete giocato 11 contro 11:
mica facile…..
Febbraio 20th, 2009 alle 09:35
Concordo totalmente con David. Comunque
io continuo a ribadire la stessa cosa: questa squadra non cambia mai passo, che vinca o che perda gioca sempre al suo ritmo (piuttosto basso). Non si infiamma mai. Nonostante tutto abbiamo costruito qualche palla gol ma non ci si diverte molto ultimamente.
Questa volta in merito al passaggio del turno sono piuttosto pessimista. ma spero di essere smentito.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:41
Scusa Rigo,
guarda che noi ieri sera ervamo quelli con la maglia viola, eh.
Melo favoloso? Secondo me ha giocato la peggiore partita da quando è a Firenze.
Gamberini migliore prestazione della stagione? Secondo me è stato il peggiore della difesa. Gobbi dignitoso? Secondo me non era neanche in campo. Zauri bene? Scherzi, vero?
Io ho visto una squadra che ha buttato via il pareggio per sfortuna e per stanchezza.
La squadra pare esaurita.
E purtroppo le responsabilità dell’allenatore iniziano a farsi pesanti.
Ancora non si è capito come fare per sopperire alla mancanza di Santana. Beh, ora sono 3 partite, un’idea dovremmo avercela, e invece ancora siamo in alto mare.
Ieri sera è stato ripresentato Montolivo mezza punta centrale, ma il ragazzo non ha assolutamente la velocità per eseguire quel ruolo. Io francamente, accantonerei l’idea. Riccardo è davvero molto molto lento; e logicamente involuto: un mese bene, un mese male. Riccardo va preso così. Perché quando gioca, abbiamo imparato che è capace di risolverci le gare.
Semioli benino, era in un ruolo nuovo, quello di interno destro, e non l’avrei levato nemmeno se me lo avesse chiesto lui. Era l’unico che correva insieme a Pasqual: i più freschi, non a caso, che hanno giocato meno dall’inizio dell’anno. NON A CASO, ripeto.
A parte Frey, incolpevole ma un po’ fermino sul gol, la difesa ha fatto pena, chi più chi meno. Tra i più senz’altro Gamberini (che non si può dire), quindi per la gioia di chi non vuol vedere posso anche scrivere che Dainelli e Zauri fanno schifo, ma il problema è che quello che è più “fuori fase” di tutti è Gamberini e pure dall’inizio dell’anno, mentre tutti gli altri nei vari periodi di stagione hanno spessissimo giocato bene; ricordo ottime prestazioni di Kroldrup, oneste prestazioni di Comotto e Zauri (mai più di oneste), ottime prestazione di Dainelli, che nell’ultimo mese però, sta avendo problemi fisici e purtroppo si vede.
Gamberini da quando si è fatto male alla spalla (ottobre?) fa ridere, va ammesso. Spero non si tratta comunque anche di problemi extra-calcistici, perché il giocatore mostra ANCORA preoccupanti segni di nervosismo, che in una gara calmissima come ieri sera non hanno senso.
Kuzmanovic preoccupante, speriamo di recuperarlo perché così non si può andare avanti. Invoco a gran voce il ritorno di Almiron e quanto prima di Jorgensen. Martin è una garanzia, ma anche Almiron è sicuramente meglio di QUESTO Kuz.
Gilardino secondo me è stato molto sfortunato, e mi è parso comunque molto bravo nel correre ovunque e creare palle gol. Non è colpa sua se inciampa sulla palla o se sul suo tacco meraviglioso Kuz sbaglia un gol che il 99% di noi non avrebbe sbagliato.
Mutu è sempre il solito insofferente, ma è così. Fuori casa si esalta, in casa si sente più “padrone” e fa un po’ più il presuntuoso, ma Mutu è questo, va preso così.
Ad ogni modo SIAMO ESAURITI.
La squadra è drammaticamente stanca perché non esiste una fonte di gioco e nessuno sa dove andare. Giocano sempre i soliti 14/15 e sono tutti cotti. Davanti poi hanno sempre sempre sempre giocato Gila e Mutu, e Alberto soprattutto (che in questi ultimi 3 anni avrà giocato 60 gare in tutto) appare molto stanco.
In conclusione, a Prandelli devo per forza chiedere alcune cose, dall’alto della sua infinita sapienza tattica, con una stima che rimane immutata per quanto visto in questo quadriennio:
– perché togliere Semioli ieri sera?
– Ma soprattutto….perché voler fare a meno a tutti i costi di Liverani? Che errore madornale!!!!!!!!
– Perché non si pensa ad altro modulo, visto che questo qui senza Santana non è più attuabile?
– Perché manca gioco e ci nascondiamo dietro a discorsi tipo, abbiamo buttato via molte occasioni? La squadra in casa gioca male DA TUTTO L’ANNO, e le gare che abbiamo vinto ce le hanno fatte vincere Gilardino all’inizio dell’anno e Mutu + Frey in questa seconda fase. Le gare le abbiamo vinte solo coi campioni, ma i col gioco!! Perché non si parla di questo?
Febbraio 20th, 2009 alle 09:48
A forza di giocar male alla fine doveva capitare: leva i miracoli dei soliti 2 o 3 e perdi. Non tutto e’ perduto, anche se al ritorno dobbiamo sperare che le parti si invertano e che l’Ajax affronti la partita con la presunzione che abbiamo avuto ieri sera. Piuttosto mi preoccupa la mancanza di sostituti che possano cambiare qualcosa a partita in corso, perche’ Jovetic non mi sembra proprio in grado. Questo ragazzo ha bisogno di crescere, ma lo deve fare da un’altra parte. Ma perche’ non facciamo come le grandi che mandano i giovani in prestito a Lecce o Empoli per 2 o 3 stagioni ? Tenendolo qui non facciamo altro che rovinarlo, sono convinto che se mettiamo dentro uno degli attaccanti della Primavera (altra storia dolente..) piu’ o meno il risultato e’ lo stesso.
Febbraio 20th, 2009 alle 09:49
Scusa David, ma Pasqual al momento è NETTAMENTE superiore a Vargas.
Ripeto: prendere tutti i giorni di riposo dagli allenamenti e far passare a i centrocampisti alemno 3 ore solo a tirare in porta da fuori area, e chi non prende la porta (anche se vuota) gli si leva una settimana di stipendio…….
Lo stesso per gli angoli!!!
per il resto quello che il calcio ti da, se lo riprende…un tifoso della Lazio si sarà sentito vendicato….
peccato… sarebbe stata un’ottima iniezione di fiducia la vittoria in UEFA soprettutto in questa fase del campionato dove si decide la champion.
saluti
zachini
p.s. e che Ghebbe non mi venga a raccontare che il gol era parabile…..
Febbraio 20th, 2009 alle 09:58
Ormai siamo oltre meta’ stagione e i problemi gia’ visti fin da settembre continuano a ripresentarsi puntualmente.
Io sono d’accordo con johntorpy, vedo supponenza/presunzione. Quando si sono degnati di giocare un po’ in velocita’ si sono viste cose pregevoli (montolivo ha fatto un bell’inserimento, ci sono stati alcuni scambi interessanti con semioli).
Quando ho visto uscire gobbi e semioli avevo voglia di spengere la tv, perche’ era chiaro che non sarebbe andata a finire bene. Non per motivi strani, ma perche’ Kuz sta giocando male da un pezzo e gobbi e semioli non mi erano sembrati cosi’ scandalosi.
Non penso sia un problema di giocatori, ma di squadra. Santana e’ il pupillo del mister, ma non e’ che con lui si facesse chissa’ cosa. Semioli, sara’ che porta fortuna o chissa’ cosa… sembra che se entra si segni e se esce si perda. Intendiamoci, il buon Franco ha fatto il compitino e non mi e’ piaciuto perche’ penso che possa fare di piu’. Tuttavia chi e’ entrato ha fatto pure peggio.
Facendo un calcolo veloce abbiamo santana/semioli/jovetic e nessuno di questi 3 mi sembra che sia la soluzione ai problemi. O forse il problema non e’ solo li’. Almiron e’ sparito. Donadel il piu’ delle volte e’ apparso appannato. Gobbi non gioca male, Kuz e’ disastroso da un bel po’ di tempo.
Montolivo, va beh… sembra che non gli si possa dire nulla senno’ i suoi seguaci si arrabbiano. Tre settimane fa mi hanno detto che Montolivo si era ripreso, che era forte, etc. Io ribadisco: facciamo i conti a maggio nel contesto dell’intero campionato e vediamo per quanto tempo Montolivo ha giocato bene, sperando che non ne sbagli una da qui a fine stagione.
Io darei fiducia a quelli che assicurano delle prestazioni dignitose: pasqual, gobbi e semioli. Non saranno dei fenomeni ma perlomeno riescono sempre ad attestarsi su livelli sufficienti o poco sotto la sufficienza. Questo passa il convento, accontentiamoci.
Io sinceramente mi sarei aspettato di tutto, ma non di ritrovarmi a meta’ febbraio a rimpiangere due giocatori considerati vecchi e inutili: liverani e vieri. Mandarli via penso sia stato un grosso errore.
Febbraio 20th, 2009 alle 10:00
La squadra è esaurita, Prandelli deve andarsene, e quello è fallito, e quell’attro bisogna vendere. Poi tutti pronti a salire sul carro dei vincitori…Sono i soliti commenti di ogni Febbraio….
Febbraio 20th, 2009 alle 10:12
poca grinta,poca umiltà e troppa presunzione…hanno camminato per novanta minuti…la sensazione era che prima o poi si pigliava il gol..sono incazzato nero.
Febbraio 20th, 2009 alle 10:12
Propongo un bel bagno d’umilta’,compreso il tecnico,che ultimamente mi sembra volare troppo alto.Ci vuole una bella romanzina di andrea.Sono stufo di vedere queste partite senza emozioni.Ma cosa c’entra la Fiesole David?Stai prendendo un bel granchio.Ti ricordo,nel caso in cui non lo sapessi,che in campo vanno i giocatori,se così si possono definire.
Febbraio 20th, 2009 alle 10:13
Senza tirare fuori la solita litania sull’incapacità di Corvino che viene fuori tutte le volte che perdiamo una partita (sinceramente stucchevole), parliamo di calcio. Io sono leggermente preoccupato! L’unica consolazione che ho è che nonostante abbiamo giocato, si fa per dire, una partita deludente, abbiamo comunque creato 6 nitide palle gol delle quali quattro clamorosamente sbagliate. Sono preoccupato perchè la squadra mi sembra sulle gambe, più che mancanza di gioco mi sembra mancanza di forza (e senza l’ultima ne patisce anche il primo). Ognuno vede le partite a modo suo ma ieri sera per me la linea difensiva è stata disastrosa con uno Zauri inguardabile, la coppia centrale che, con una punta venti centimetri più bassa, non ne ha presa una di testa e con Pasqual che ha fatto un bel cross all’inizio del primo tempo e poi poco altro (se avesse giocato Vargas così l’avrebbero massacrato, ma sparare al cileno adesso è di moda). Il centrocampo non ha fatto pressing e raramente ha rubato palla (sintomo di gambe poco reattive) con Felipe molto al di sotto, con Montolivo che nel secondo tempo s’è messo a tirare legnate in avanti a occhi chiusi perchè nessuno si proponeva e con un Gobbi appena appena palpabile. Anche l’attacco deludente, errori come quelli di Mutu e Gilardino sono imperdonabili. Chi è entrato ha fatto peggio. Per me, esclusi Frey (6.5), Pasqual (6) e Semioli (6) il resto sono tutti insufficienti! Per il ritorno sono fiducioso perchè la squadra mi dava comunque l’impressione che se avesse avuto gambe e ritmo avrebbe segnato con facilità. Guardiamo avanti e facciamo attenzione al Chievo perchè in questo momento le squadre che corrono ci mettono in difficoltà (e il Chievo corre, corre molto).
Febbraio 20th, 2009 alle 10:16
hai ragione ghebbe, ma è da inizio anno che non abbiamo gioco, e in quel periodo non eravamo certo cotti, ma mi chiedo ti chiedo e chiedo a tutti, che tipo di gioco attua da inizio anno la viola?
sulle fasce niente perchè siamo scarsismi, palla a terra e velocità niente perchè non c’è nessuno che si inserisce e che sa fare l’uno due, per corsie centrali no perchè come dicevi manca uno come liverani, che io non ho mai amato, ma che comunque il lancio dritto per dritto smarcante lo sapeva fare in maniera eccezionale.
ci rimane la pallata da centrocampo a cercare la spizzicata, che viene annualmente riproposa, ma da quando il lungagnone (toni) non c’è più le cose sono peggiorate.
a guardare il centrocampo viola mi sembra che ogniuno abbia il proprio orticello da coltivare e si preocupi solo di quello, infatti la squadra e sempre lunghissima ed attaccabile in velocità con scambi stretti, basta vedere le ultime e le prime partite di campionato, come lazio, genova, lecce, ecc.
a questo punto del stagione qualche domanda dovremmo porcela, per esempio la campagna acquisti da chi è stata fatta? i giocatori presi (io era contento, ma non sono un tecnico) a parte melo che mi risulta avesse suggerito prandelli come il gila e l’imposizione di mutu, sono così buoni?
l’impiego di denaro per gli acquisti anche di giovani (pianticelle) cosa hanno prodotto in questi anni, la primavera anche quest’anno fa ridere (eliminata da semisconosciuti al viaregio ed in campionato non so a quanti punti è dall prima).
mi sai o sapete rispondere?
chiudo perchè avrei altri dubbi e magari ci risentiamo, uno è che, conti alla mano, prandeli non mi sembra un tecnico adatto ale coppe.
ciao a tutti
ciao
Febbraio 20th, 2009 alle 10:18
ciao a tutti.
secondo me la viola ha una crisi di crescita(o ha raggiunto la presunzione), quanto ti stabilizzi su certi livelli, rendendo “normale” cio’ che per i programmi societari e’ il massimo e’ un grosso problema….se uno non e’ in grado di porsi obiettivi sempre nuovi ed ambiziosi poi inevitabilmente ricade nella mediocrita’ professionale…..
Febbraio 20th, 2009 alle 10:25
Mio nonno diceva “Poca messa, pochi amen” ed ieri sera, caro Guetta (nonostante il tuo inveterato ottimismo) di messa ce ne è stata propria poca, offerta per di più da una squadra svogliata, nervosa, con giocatori che si mandavano a quel paese, abulici, alcuni irriconoscibili e sui quali Prandelli dimostra ormai di avere scarsa autorità. Un esempio per tutti: perchè Melo (pur uno dei meno peggio) non gioca da noi nel modo semplice ed essenziale come ha fatto nel Brasile, ma si perde in preziosismi inutili, dannosi, arrivando a fermarsi quando perde il pallone mettendo a grosso rischio la squadra? L’avesse fatto con Dunga!
Le dichiarazioni poi del dopo partita sono allucinanti (allenatore compreso): ma se andremo a vincere in Olanda, perchè non abbiamo incominciato ieri sera, almeno a non perdere?
Comunque, allegria: siamo usciti “a testa alta” dalla Champions, dalla coppa Italia, perfino dal Torneo di Viareggio, ed ora ci apprestiamo ad uscire sempre con la testa in sù dall’Uefa, e se uscissimo anche dalla lotta per la Champions futura, continuerai, caro Guetta, a difendere tutto?
Febbraio 20th, 2009 alle 10:28
partita stregata come tutte le partite del 2009. Nel bene e nel male.
Pensiamo adesso al doppio incontro dove dobbiamo racimolare 6 punti.
Mercato: leggo di Kjaer del Palermo, 7 milioni.
Ma non ci sono bastati i vari DaCosta, Mazuch ecc ?
Febbraio 20th, 2009 alle 10:28
SE JOVETIC NON E’ PATO…
O tanti altri non si trasformano nei campioni che vorremmo mica è colpa loro. E ricordiamoci che l’anagrafe di questi ragazzi ci dice che hanno grandi margini di miglioramento. Quanto agli altri bisogna mettersi in testa che a parte due, tre campioni abbiamo un buon numero di gregari più uno a metà del guado(Montolivo) che all’occasione fa balzi in avanti e talvolta ne fa anche due indietro. Le giovani promesse sono altalenanti, anche perchè se fossero già FORTI E CONTINUI NEL RENDIMENTO NON GIOCHEREBBERO NELLA FIORENTINA. E chi pensa a Baggio, Batistuta e Rui Costa esplosi nella Viola sbaglia perchè quello era un altro calcio e difficilmente si ripetono magie del genere( basta spendere di più). Quest’anno la squadra ci ha regalato belle partite(poche) e molte prestazioni opache, quello che semmai mi fa arrabbiare è l’approccio al match e soprattutto come viene gestita la tensione nelle partite internazionali. In questo Prandelli ha le sue responsabilità. Per il resto come già scritto credo che abbiamo raggiunto il massimo e che non possiamo chieder di più alla squadra, semmai le richieste di NUOVI ACQUISTI vanno fatte al Presidente, sempre che non ci sia pronta la solita litania di Corvino. (giusto poi quello che dice Ghebbe su Liverani, costava così tanto tenerlo?!)
E ancora, se non mi fai nemmeno sognare che canto a fare?!
IN ALTO I CUORI, CI SONO ANCORA 90° DA GIOCARE!
Saluti a tutti!
m
Febbraio 20th, 2009 alle 10:29
Questo è l’anno NO. Ormai dobbiamo farcene una ragione e sperare che l’altelena dei risultati sia favorevole nelle partite di coppa (a partire dal ritorno) e in quelle fondamentali di campionato (nonostante tutto, credo ancora al 4° posto).
Domenica mi ero illuso di aver ritrovato una squadra con il carattere da grande. Invece mi debbo ricredere. I nostri giovani, dopo anni in cui sono stati osannati da noi tifosi, dalla critica e lusingati dai discreti risultati ottenuti, si sono seduti. Ieri sera è stato palese.
La grande squadra non è fatta esclusivamente da giocatori di valore milionario, ma soprattutto dal carattere che mette in campo: deve essere affamata! Se hai la possibilità, devi schiacciare l’avversario. Se non ce l’hai, devi stringere i denti e resistere strenuamente.
Ieri sera eravamo nel primo caso. Se avessimo giocato più pressanti e convinti, nella prima mezz’ora avremmo messo 3 gol nella rete olandese, invece…
Se si comprassero all’etto, Corvino dovrebbe darsi da fare per acquistare qualche chilo di attributi, l’unico affare che gli è scappato nella campagna acquisti.
Febbraio 20th, 2009 alle 10:36
CIAO DAVID!!!!
SE TI RICORDI CI SIAMO SENTITI IERI SERA VIA SMS, TI HO CHIESTO SE NON ERA L’ORA DI CAMBIARE CHI GESTISCE L’ASPETTO TATTICO DELLA SQUADRA ED I GIOCATORI IN CAMPO.
MI HAI RISPOSTO NEGATIVAMENTE MA ORA CON PIU’ CALMA VORREI CHIARIRE LE MIE OPINIONI IN RIGUARDO SPERANDO DI PORTARE ARGOMENTAZIONI VALIDE PER INIZIARE UN RAGIONAMENTO A RIGUARDO.
1) NON ABBIAMO GIOCO NON RIUSCIAMO AD ARRIVARE ALLA PORTA AVVERSARIA SE CI FAI CASO SONO POCHE LE PARTITE DOVE ABBIAMO SBLOCCATO IL RISULTATO SU AZIONE E TANTE SONO QUELLE SU CALCIO DA FERMO O SU PRODEZZA DEL SINGOLO.
DI SEGUITO TI ELENCO PARTITE DI CAMPIONATO E TIPOLOGIA DI GOL CHE HA SBLOCCATO IL RISULTATO ALLORA SU RIGORE ABBIAMO SBLOCCATO LE PARTITE CON REGGINA ED UDINESE IN CASA E GENOA FUORI, SU PUNIZIONE TORINO CHIEVO FUORI E SU PRODEZZE DEL SINGOLO JUVE IN CASA MAGIA DEL GILA, GENOA ALTRA INVENZIONE DEL GILA, PALERMO GOL DI MANO SEMPRE DEL GILA ATALANTA TIRO DI MELO DA FUORI AREA E BOLOGNA FUORI MAGIA MONTOLIVO E MUTU. SU AZIONE NAPOLI BOLOGNA CATANIA LECCE IN CASA E SAMP FUORI (ANCHE SE QUESTO E’ UN ‘ALTRA MAGIA DEL MONTO TIRO DA FUORI AREA).
2) NON PARLIAMO DELL’INVOLUZIONE DEI GIOCATORI CHE VENGONO A FIRENZE??????? PARTENDO DA PASQUAL PASSANDO PER KUZMANOVIC TOCCANDO IL PAZZO (OGGI SEGNA CON CONTINUITA’ ALLA SAMP) ARRIVANDO A JOVETIC.
3) SIAMO L’UNICA SQUADRA IN SERIE A DOVE I PANCHINARI SONO SCONTENTI E VOGLIONO ANDARE VIA E QUANDO SI FANNO PARTIRE SI PORTANO DIETRO OLTRE LA FELICITA’ DI ESSER FUGGITI, TANTO RANCORE ED OSTILITA’ CONTRO DI NOI.
4) E PER FINIRE LA FORMAZIONE IN CAMPO, PERCHE’ DEVONO GIOCARE SEMPRE I SOLITI?????? CHI E’ IN FORMA E’ USO MANDARLO IN TRIBUNA E CHI E’ IN AFFANNO SEMPRE IN CAMPO (VEDI IL DUO VARGAS PASQUAL), PER QUANTO RIGUARDA INVECE UN VERO E PROPRIO SCANDALO E’ L’IMPIEGO DI DAINELLI IL PEGGIO DIFENSORE CENTRALE CHE ABBIAMO TITOLARE INAMOVIBILE, CON KROLDRUP SI E’ VISTO UNA DIFESA PIU’ SICURA NEL PERIODO DELL’INFORTUNIO DEL DAINO SICUREZZA SVANITA AL SUO RIENTRO, (DIFESA BALLERINA CON LA LAZIO 3 GOL COL GENOA E IERI UN ALTRO) DIETRO SEMPRE IMPAURITO ED IMPACCIATO COL PALLONE TRA I PIEDI FALLOSISSIMO CON GLI AVVERSARI MA CONTINUA AD ESSERE IMPIEGATO COME TITOLARE.
SONO D’ACCORDO CON TE QUANDO MI DICI CHI SI METTE AL POSTO DI CESARE IL PROSSIMO ANNO, NON CE NE SONO ALLENATORI VALIDI IN GIRO E SE LO CAMBIAMO NON SIAMO MAI SICURI AL 100% DI MIGLIORARE MA IO CI PROVEREI PERCHE’ CON CESARE NON VINCEREMO MAI NIENTE ESSENDO UN ALLENATORE PERDENTE CON LE GRANDI!!!! SALUTI DAVID
Febbraio 20th, 2009 alle 10:37
Ma cosa vuoi buttare via…..Adesso arriva il Chievo ultimo in classifica e domenica sarà la prova del nove. Per adesso abbiamo fatto un sacco di punti perché abbiamo trovato davanti squadre che giocavano in 10 per gran parte della partita, altrimenti sarebbero stati 0 punti in 2 partite, che sommate a quella di ierisera avrebbero consacrato la piena crisi. La Fiorentina è questa figlioli!!!! E’ dall’ inizio dell anno che dico: o Frey fa i miracoli o Mutu fa il fenomeno o perdiamo pure con il Ponte a Niccheri…..
Febbraio 20th, 2009 alle 10:44
non vorrei che ci fossero ancora problemi di spaccature varie all’interno della squadra..ieri ho notato che pasqual dopo un tiro terminato alto, diceva di stare calmo a qualcuno, presumo un compagno che gli aveva chiesto il passaggio al posto del tiro in porta..mutu s’incazza perchè gli passano male la palla però poi di passaggi ne sbaglia tanti anche lui…ma del resto lui ha l’immunità figurati se qualcuno si degna di criticarlo.. chi ha giocato a calcio sa che non c’e’ cosa peggiore di avere compagni che ti mandano a quel paese quando gli sbagli un passaggio (i più forti dovrebbero incoraggiare quelli con limiti tecnici)..per giocatori con poca personalità, come tanti da noi in squadra, questo atteggiamento finisce col sfiduciarli, annullare la loro autostima, perdere la concentrazione ecco perchè in alcune partite senza mutu, in passato si è giocato in maniera corale e si è vinta qualche partita…sia chiaro io Mutu non lo leverei neanche se avesse una sola gamba..però vorrei che cambiasse atteggiamento, forse al Real si metterebbe la coda tra le gambe, qui da noi fa il fenomeno come è giusto che sia, però l’umiltà serve sempre ricordiamocelo.
Febbraio 20th, 2009 alle 10:50
ma gli altri settori dello stadio sono capaci di fischiare? credo di sì visto che negli ultimi anni sono stati capaci di fischiare Liverani (per poi rimpiangelo), Pazzini (per poi ricercarlo), Montolivo, Santana e anche Mutu (se non sbaglio, quando segnò e zittì la tribuna) e forse mi dimentico qualcuno.
Quindi cosa gli ci vuole quando fischia la Fiesole a venirci dietro e fischiare ogni tanto anche gli avversari e non solo i giocatori della Viola.
Io capisco che fischiare gli avversari non fa fair-play e tutte queste menate, ma non è che il tifoso medio Fiorentino è diventato un po’ snob.
Vi ricordate l’inferno con l’everton, lì non fischiava solo una curva ma anche i signoroni di tribuna, i raccattapalle e mi sa che se ci guardavi bene fischiava anche i giornalisti!!!
Febbraio 20th, 2009 alle 10:57
CIAO GHEBBE!!!!!
VISTO CHE TI VEDO MOLTO PRESENTE NEL BLOG VOGLIO SALUTARTI E RICORDARTI ANCORA IL NOSTRO BATTIBECCO DOPO LA PARTITA DI MONACO!!!!! LA PENSI ANCORA COME ALLORA O CONDIVIDI LA MIA OPINIONE CHE COSI’ NON SI VA AVANTI????? SIAMO SENZA GIOCO E CARATTERE (LE UNICHE DUE COSE CHE FANNO SI CHE ESISTA GLI ALLENATORI NELLE SQUADRE).
CHI VIENE A FIRENZE A “TRACCHEGGIARE” FA SEMPRE RISULTATO ABBIAMO CAMPIONI IN ROSA E CI FACCIAMO PRENDERE IN GIRO DA TUTTI ANCHE IN CASA!!!!
Febbraio 20th, 2009 alle 11:07
Abbastanza svogliati ieri sera. Mutu nervoso che ha cominciato a mandare i compagni a quel paese dopo 10 minuti. Hanno giocato maluccio. L’Ajax è veramente poca, poca cosa e sarebbe bastata una Fiorentina normale per vincere. Ci siamo mangiati almeno 3 gol, più altre occasioni create e non sfruttate.
Non penso che se uscissimo dalla UEFA la stagione volgerebbe al negativo, potremmo sfruttare il vantaggio di badare solo al campionato.
Kuz è ancora in involuzione, ma ci può stare. A me Jovetic non è dispiaciuto troppo ieri. Ha provato a dare velocità, sbagliano molto, ma con l’atteggiamento giusto. Tornava a centrocampo a prendersi il pallone e ha fatto un paio di tagli per via centrale che non erano male.
Insomma, mi dispiace della sconfitta, ma a me interessa il campionato.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:08
Sono contento che FiorentinoNero ricalchi le mie parole di 3/4 mesi fa, ovvero il grossissimo rimpianto per Liverani, ma anche quello per Vieri, che quando entrava incideva e cambiava le partite.
Non c’è alternativa ad Alberto Gilardino e anche questo lo scrivo da mesi, mnca un’alternativa davanti.
Problemi grossissimi comunque stanno continuando a nascere a centrocampo dove Montolivo è altalenante e quando è in seratuccia (sebbene fuori ruolo ieri sera) siamo rovinati.
Saluto Johntorpy e può star sicuro che io sono a suo fianco. La presunzione ti fa perdere, e la Fiorentina e soprattutto il suo numero 10 ne hanno tanta.
Ieri in tv hanno notato tutti come le lamentele di Mutu siano sempre più insopportabili. Oramai dopo la telenovela d’agosto è intoccabile e si permette di fare tutto. L’unica volta che il mister lo ha richiamato è stato a Genova, dopo la tripletta. Dove francamente in quel bailamme, e chi l’ha ascoltato il mister!!
Purtroppo la pantomima d’agosto ha distrutto lo spogliatoio e anche il mister adesso ha molto meno “nerbo”, essendosi di fatto schierato solo dalla parte di Mutu. A molti giocatori (Kuz, Gamberini, Donadel, Pazzini, Osvaldo…) questo discorsino non è piaciuto per niente, e la voglia di sacrificio che c’era nei centrocampi (maccheronico) degli anni scorsi se n’è andata a farsi benedire, solo Montolivo mostra la solita voglia degli anni scorsi (con risultati, ripeto, altalenanti).
Siamo di fronte ad un bivio: o ci schieriamo tutti con Mutu o sono dolori, perché Prandelli rimane, e lui (sembra) pure. Quindi chi vuol star qui deve stare alle LORO regole. E’ brutto da dire, ma non sono né più né meno delle regole che dettava Batistuta quando c’era lui.
x CaneSciorto:
e non sono i soliti discorsi di febbraio. I punti ci sono, ma in casa quest’anno s’è giocato sempre da fare schifo, fattene una ragione.
x zachini:
come ho scritto prima, il tiro era imparabile, ma il portiere mi è parso un po’ fermino, poco reattivo. E poi ti voglio domandare una cosa. Ma sulla punizione che nella ripresa Frey ha respinto di piede, l’hai vista come l’ha piazzata la barriera? 4 uomini, poi due metri liberi e poi Dainelli. La palla è passata ovviamente in mezzo a quei due metri e lui ha respinto. Ora ti domando: è un incosciente, è un incapace, oppure è soltanto un sistema nuovo di mettere la barriera? Secondo me un po’ della prima e pun po’ della terza risposta.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:09
La cosa peggiore Jhontropy l’ah evidenziata, chi ha la partita registrata si vada a vedere come Montolivo faccia un tacchettino inutile davanti all’area di rigore avversaria perdendo palla sugli sviluppi abbiamo preso gol.
Melo ha giocato la PEGGIORE partita in italia da Settembre. Si vedeva che faceva il fenomeno.
Semioli corre, farà il compitino ma corre, sarà un caso ma quando ha messo kux le abbiamo prese.
La squadra dopo il gol si è magicamente svegliata come mai? Poca voglia ragazzi poca voglia?
Ci siamo dimenticati del secondo tempo con l’udinese?
Qui manca un’idea di gioco e pur avendo ottimi giocatori che ci garantiscono comunque la giocata e ci possono risolvere le partite giocano sfilacciati.
Siamo senza idee. C’è poco da dire.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:13
il problema, anzi diciamo uno dei problemi, è proprio quello che hai sottolineato nell’ultima frase. Il Franchi non è più il dodicesimo uomo in campo e la Fiorentina ne sta risentendo abituata com’era ad uno stadio che la spingeva verso la vittoria. E’un problema che dovrebbe essere messo più in evidenza. Ciao
Febbraio 20th, 2009 alle 11:14
aiax veramente penoso! sembrava il glasgow rangers!però noi queste partite non riusciamo mai a vincerle!sono omunque fiducioso per il ritorno! forza viola
Febbraio 20th, 2009 alle 11:15
A luglio scrivevo: speriamo di non rimpiangere Liverani. Bene, adesso lo facciamo quasi tutti e ne abbiamo tutte le ragioni in quanto il perchè è presto detto: se non hai un centrocampo con giocatori veloci, devi far correre veloce la palla! Melo, che secondo me ieri sera è stato uno dei peggiori, Kuz e Montolivo prima di dar palla girano su se stessi almeno 3 volte, forse perchè davanti c’è poco movimento. Giochiamo meglio fuori casa e mi viene in mente il grande Gianni Brera che in questo caso avrebbe detto che siamo squadra femmina e cioè: non avendo un gioco nostro, ci adattiamo al gioco altrui aspettando eventuali errori per colpire e spesso, con Mutu e Gila è andata così. Adesso tutti ad aspettare Jorgensen. Pur riconoscendo la saggezza tattica del danese, cosa potrà risolvere un giocatore assente da mesi che avrà bisogno di tanto tempo per ritrovare i ritmi partita? Infine un appello: abbiamo 2 primavera, Masi e Tagliani, pronti per essere provati in prima squadra. Farebbero peggio degli attuali Gamberini o Zauri? Penso proprio di no. Kuzmanovic, ha già firmato per il Milan, sua squadra dei sogni o cos’ha? Prandelli, possibile che non veda che Montolivo a destra rende meno della metà? Perchè cambiargli posizione dopo che faticosamente era riuscito a trovare una buona costanza di rendimento? Perchè non dice a Mutu di rompere meno i gogl… ai compagni? Sveglia, arriva il Chievo, corrono tutti. Toccatevi il possibile, ma giocando così molli si rischia il remake di un horror già visto: Fiorentina-Lecce di non lontana memoria.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:15
Invito tutti alla calma, sono molto deluso anche io però aspettiamo la partita di ritorno prima di dare sentenze.
Dopo Amsterdam si potranno tirare delle conclusioni, sperando che la nostra fin qui PENOSA avventura europea continui.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:21
POST SCRIPTUM:
Provocazione.
Pensate che sia più facile passare il turno o vincere contro il Chievo?
Personalmente, credo sia molto ma molto più facile passare il turno in UEFA, ve lo dico con tutta sincerità.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:23
Per una volta quoto in pieno Ghebbe.
Soprattutto su Liverani sul quale, io per primo, si diceva che non correva e che rallentava la squadra; tutto il contrario, i suoi lanci millimetrici e il fatto di alzare la testa e di lanciare subito gli esterni velocizzavano l’azione (avesse avuto Pasqual la condizione e i cross di questi ultimi tempi, l’anno scorso forse si realizzava anche qualche gol in più).
Poi è chiaro, su 100 palloni che passavano dai piedi di Fabio qualcuno lo “sbarellava”; ma quello che non sbaglia mai di solito è quello che fa il classico compitino.
Anche sul Gambero concordo, nervoso a mille;
ha preso un’ammonizione talmente stupida per reazione che se uno guarda le immagini in tv dice:
“Ma che caspita gli frulla per il cervello!”
Per ultimo…BASTA KUZ IN CAMPO!
La prego Mister, per una volta faccia sfinire Semioli o chi di turno; ma lasciamo un paio di turni di letargo al Kuz!
Questione Curva Fiesole:
Sinceramnte dalla TV ho avuto l’impressione che questa volta cantasse di più, insomma si sentivano cori “belli pieni” (come dicevano i capi ultras dei miei tempi).
Sarà stato il freddo a scaldare gli animi!?!?!?
Buona giornata a tutti.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:24
La partita di ieri sera è stata ingenua, più che negativa, perchè ci siamo fatti incartare dall’atteggiamento ostruzionistico dell’Ajax un pò come ci era capitato con i Rangers, solo che gli olandesi qualche freccia in attacco ce l’hanno a differenza degli osceni scozzesi.
Resto comunque fiducioso per il passaggio del turno, perchè pur in vantaggio l’Ajax all’Amsterdam Arena dovrà fare la partita, pena essere riempito di fischi da tutto lo stadio. Ho amici olandesi ed a loro non gliene frega niente di difendere un risultato, vogliono vedere sempre e comuqnue gioco e gol.
Chiudo con un semplice concetto: siamo diventato troppo, troppo, troppo di bocca buona. Snob, più che esigenti, con un pò di puzza sotto il naso. Lo dimostra il tifo e se permetti David, lo dimostra anche il dire che l’eliminazione dalla UEFA farebbe volgere la stagione al negativo.
UN TUBO. Te fammi arrivare quarto e poi io ti dico che è stata un’altra stagione da incorniciare. Poche seghe, in Italia nessuna squadra, nemmeno la fenomenale Inter è attrezzata per il doppio traguardo coppa e campionato.
Ci sono tre competizioni: Coppa Italia, UEFA e piazzamento in CL. In stretto ordine crescente di importanza. Alla fine della stagione puoi dire che sia stata negativa solo se li fallisci tutti e tre. Se ti ripiazzi in CL è sempre un successone, se si guardano le cose con la misura giusta.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:26
Si, c’è l’impianto audio nuovo, ma la curva non tornerà più quella vecchia. Manca lo spirito di un tempo, la gente non ha voglia di cantare e pensa solo a fumare, cosa lo lascio alla vostra fantasia.
Campagna acquisti da 50 milioni di euro, si gioca dannatamente peggio dell’anno scorso con Liverani, Ufo e Pazzini. Ma com’è possibile?? 🙁
Febbraio 20th, 2009 alle 11:27
x ghebbe in buona parte condivido la tua analisi, giuste le affermazioni sui singoli monto gambero kuz ecc… quello che nn condivido è la tua idea di “modulo” adesso come adesso non conta nulla dire 433 o 442 o 4312, conta l’interpretazione, se in campo come ieri hai Gila Mutu e Jovetic, montolivo non agirà da trequartista, e semioli starà quei 20 metri più arretrato è inevitabile… monto trequartista nn so dove lo hai visto.
la osa che mi preoccupa oltre ala condizione è il nervosismo tra compagni, prima era solo mutu, adesso un po tutti si mandano beatamente a quel paese… iei ho visto gesti evitabili da Mutu,Melo,Montolivo,Gilardino e Gamberini, io fossi prandelli direi al primo gesto di insofferenza te lo faccio notare al secondo ti cambio.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:27
Lo sto pensando già da un po’ e ieri sera per me è stata ancora una conferma. Il ciclo di Prandelli a Firenze è finito! Ci vuole qualcun altro per scuotere questa squadra ormai ingessata in schemi che non funzionano. Forse manca un paio di elementi, ma la squadra non è costruita male, solo che non gira e soprattutto non gira come gli anni scorsi e fa sembrare qualunque avversario pieno di giocatori forti e determinati.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:36
prandelli e` un buon allenatore, ma non infallibile. e` irritante sapere che la primavera ha dei buonissimi giocatori e lui nemmeno li panchina in alternativa a seratacce dei titolari. ieri gilardino e montolivo potevano starsene a casa. tanto non sono serviti a nulla. per me prandelli ha finito con firenze. e` morta la regina, viva la regina. mandiamo cesare dove gli batte il cuore. alla giuventus.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:40
basta indulgenza Guetta è l’ora di finirla di mistificare la realtà (meschino e ridicolo il tentativo di ieri di infangare il nostro futoro Presidente della Repubblica Silvio Berlusconi): la Fiorentina è una squdra senza gioco nè anima.
Ieri l’ennesima conferma contro una squadra di ragazzotti degni (quelli si non come i nostri prodi della Primavera) del Torneo di Viareggio.
Prandelli ha esaurito il bonus con la fortuna ed ora dovrà inventarsi qualcosa perchè così avanti non si và.
L’atteggiamento difensivo della squadra quando attaccata è al limite del ridicolo; il pressing è un miraggio, il centrocampo imbarazzante e l’attacco (troppo spesso chiamato a mascherare la mediocrità della squadra) è in debito di ossigeno e svuotato di riserve degne di questo nome.
Passi cedere Pazzini e Osvaldo ma pensare di affrontare il finale di stagione con il solo Bonazzoli è roba da pazzi….oppure un voluto attacco a Prandelli per rendere meno doloroso il suo passaggio alla Juventus a fine anno.
Il progetto Fioretina traballa come la squadra, il disamore dei Della Valle (che fà palio a quello del pubblico) farà il resto.
Per il futuro lottare per il 7 posto sarà la nostra massima ambizione.
Proprio come l’ambizione di Franceschini, il reggente, di conservare il PD sopra la soglia del 4% alle Europee…..a volte continuare sognare aiuta a rassegnarsi meglio.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:42
Guetta, io son daccordo con te.
MA per quanto riguarda i tifosi… vogliamo parlare del costo dei biglietti?
ragazzi.. io c’ho da arrivare a fine mese.
18 Euro in curva a qui freddo assurdo.
Eppure c’ero!
Febbraio 20th, 2009 alle 11:52
Era inevitabile che prima o poi sarebbe tornato tutto nella normalità, ovvero quando giochi male perdi.
Abbiamo perso giocando bene contro milan e juve, abbiamo vinto giocando male contro napoli e lazio (11 contro 10), abbiamo pareggiato al novantatreesimo giocando male contro il genoa (11 contro 10), l’unica partita più che sufficiente l’abbiamo fatta a Bologna.
Era chiaro che prima o poi giocando male avremo perso e l’abbiamo fatto contro una delle squadre che per il suo blasone è forse la più in crisi di risultati d’europa…
Non piangiamoci troppo addosso però adesso, è un momento di scarsa lucidità e di scarsissima forma fisica, arriveranno tempi migliori.
L’Ajax visto ieri sera è veramente poca cosa, sono convinto che giovedì prossimo con un po’ più di concretezza sotto porta potremo vincere tranquillamente anche giocando sull’orlo della sufficienza…
Credo proprio che domenica prossima giocheranno Kroldrup, Almiron, Comotto e sarà confermato Semioli.
Non possiamo vivere solo dei colpi di genio dei nostri campioni (Mutu, Gila, Frey, a volte Montolivo), abbiamo bisogno dei gol di tutta la squadra e sopratutto del “gioco di squadra”, ieri sera ho visto molte primedonne e molto nervosismo, l’unica azione degna di una vera squadra è quella che ha portato Montolivo solo davanti al portiere.
Sono convinto anche però che se Montolivo, Kuzmanovic e Gilardino avessero buttato dentro quei tre palloni che al loro livello è quasi impossibile sbagliare, oggi saremo qui a fare commenti diversi.
Sono fiducioso.
Restiamo uniti, siamo ancora a Febbraio, il difficile deve ancora venire.
Forza viola!!
Febbraio 20th, 2009 alle 11:54
ma allora c’è qualcosa che non torna davvero!
premesso che anch’io a luglio(ma soprattutto quando c’era-giocava e gran parte del pubblico lo contestava!)ero attaccatissimo a liverani come johntorpy un pò il ghebbe e batman…è vero che la squadra ad oggi gioca piuttosto malino.però quello che vi chiedo è il perchè dell’accanimento ogni volta che le cose girano storte.Mi spiego..l’anno scorso la coppa era vissuta come un quasi insostenibile fardello fino alle semifinali(dopodichè fa gola a tutti vincere)oggi invece aver perso in casa sbagliando tre goal clamorosi davanti alla porta sembra diventato un caso nazionale!
l’anno scorso sarebbe stata una benedizione uscire oggi invece sarebbe una crisi tremenda..tanto tremenda che dovremmo mandare via mister(perdonali cesare non sanno quel che dicono)giocatore e staff tecnico!è vero che ci sono giocatori al momento involuti vedi kuz dainelli e purtroppo anche gamberini(e qui si torna al discorso delle sirene delle big…adesso quelle sirene dove sono??)altri che non sono sbocciati vedi jovetic semioli vargas…
Il fatto è che in campionato abbiamo gli stessi punti dell’anno scorso(o almeno credo..cmq la posizione resta la stessa)di giocatori in prospettiva ne abbiamo trovati diversi(melo-gila-il bistrattato ma ventunenne kuz-stesso dicasi per il diciannovenne jovetic-il decaduto ma ventiseienne gamberini e il ventiquattrenne montolivo) però forse manca l’amalgama di gruppo..e se fosse un anno di transizione sarebbe così grave???
sarebbe veramente da buttare tutto all’aria dicendo rifacciamo tutto da capo???non si sa da dove però chiudiamola qua con queste annate ricche di soddisfazioni e di vittorie..volete questo?
Un pò di equilibrio nei giudizi non guasterebbe..
P.S.Ghebbe lo sai che quando parli del portiere io lo valuto sempre da vicino..però sul goal nn c’è proprio niente da fare e sulla punizione è molto semplice meno uomini per avere più visuale a disposizione..infatti l’ha parata poi se i giornalisti ti devono dire ha fatto un miracolo io dico di no!perchè ha preso semplicemente una palla centrale.
Febbraio 20th, 2009 alle 11:58
Partita buttata via dai nostri giocatori come si fa a non trovare mai la porta su ogni tiro…l’intervento più difficile del portiere ospite è stato su un colpo di testa di un suo compagno di squadra.
Mister allenali sia su i tiri che su i cross !
Comunque se la squadra ritrova la concentrazione giusta in campo possiamo ancora toglierci soddisfazioni.
Febbraio 20th, 2009 alle 12:03
Io rimango allibito da certi commenti che vogliono finito il ciclo Prandelli. Mah, dimostarte davvero poca stabilità psichica, visto che cambiate idea ogni 90 minuti. Ma che razza di tifosi siamo? Certamente la Fiorentina ha i suoi difetti e lacune, come lo ha Prandelli ma da analizzare la situazione a dire che bisogna cambiare allenatore ce ne corre eccome. Credo che questo lavoro lo apprezzerete fra un decennio, quando senza Cesare e senza i Della Valle saremo a lottare fino all’ultimagiornata con Chievo e Bologna per non retrocedere. Allora direte “che bei tempi quelli dei Della Valle”
Febbraio 20th, 2009 alle 12:04
Paolo: e’ una questione di prospettiva.
Se arrivi in semifinale uefa, quarto in campionato, hai giocato bene per lunghi tratti della scorsa stagione e hai speso 50 milioni per migliorare… io mi aspetto che la squadra migliori, alle brutte che giochi come l’anno prima.
Viste le premesse, sono d’accordo con david nel parlare di stagione negativa in caso di mancato passaggio del turno.
Una neopromossa che arriva quinta fa una stagione coi fiocchi, l’inter che arriva quinta e’ un disastro.
Sono cose che possono succedere (vedi il milan lo scorso anno), non mi sembra equo attaccare prandelli o pretendere chissa’ quali cambiamenti radicali da subito. La societa’ fara’ le sue valutazioni a fine stagione ma non pretendo la testa di nessuno, prandelli montolivo kuz o corvino che sia.
L’annata storta ci sta, cosi’ come ci sta anche il diritto del tifoso a lamentarsi della suddetta annata e giudicarla deludente.
Chi diceva ad inizio stagione che giocavamo male o che prandelli si ostinava a far giocare sempre gli stessi anche quando erano impresentabili sembrava un gobbo disfattista visionario. Purtroppo i nodi stanno venendo al pettine. PURTROPPO.
Mah che dire.. speriamo che si sveglino, siamo quarti e possiamo ancora passare il turno.. le potenzialita’ secondo me ci sono.. FORZA RAGAZZI!!
ps non cito il milan spesso perche’ sono tifoso milanista, tutt’altro. Mi piacerebbe pero’ che ci fossero piu’ squadre come il milan degli ultimi anni. In europa se la giocano e hanno fatto vedere buone cose (lo stesso non si puo’ dire dell’odiosa inter, che puntualmente fa figure da cioccolatai (con tutto il rispetto per i cioccolatai) ), non possono nemmeno essere accusati di furti o magheggi. Si sono trovati in UEFA e senza fiatare stanno giocandosi ogni partita dignitosamente. Hanno preso uno il cui nome faceva ridere (kaka’), hanno speso barcate di soldi per un ragazzino (pato), hanno preso uno che tutti davano per finito (ronaldinho) e se lo avete visto giocare ultimamente.. quello e’ un gigante!!! Evidentemente hanno i mezzi ma la societa’ ci capisce eccome. Hanno gente che picchia e gente che sa giocare. Tengono bandiere come Maldini, in un calcio dove le bandiere non ci sono piu’. Hanno esperienza e grinta da vendere. Gente che ha vinto tutto e non si manda a quel paese ma corre e si danna l’anima. Hanno preso uno che non si sapeva se era un modello, un attore, una mossa di marketing o un ex calciatore.. e questo corre e crossa e batte punizioni e si mette al servizio della squadra senza aprire bocca. Ecco vorrei vedere ogni tanto queste qualita’ anche nella nostra squadra, che sembra abbia perso voglia di fare ed umilta’, non avendo comunque vinto NULLA!
Febbraio 20th, 2009 alle 12:11
x jeremy:
A Prandelli il cuore batte per Firenze, non mischiare cose giuste a folli pensieri.
x ENRICO (LIVORNO):
Non ricordo benissimo il battibecco avuto dopo Monaco, ma là facemmo una buonissima gara, con gioco e tantissime azioni da gol, da vera squadra “femmina” come ha sapientemente spiegato johntorpy. In casa invece è diverso, siamo poveri di gioco, di idee e di entusiasmo.
x BATMAN:
Ieri sera aveva ripristinato i vecchi “megafoni” e quindi sembrava che si cantasse, ma a livello di tifo mi è sembrata una serata più deprimente del solito. Secondo me il commento di Thevoice (n. 1) è completamente sballato, come se bastasse l’impianto audio per tornare a fare i cori!!! Ma che assurdità, in curva manca la gente che c’ha voglia di cantare e di soffrire per la squadra come un tempo. Io non sono mai stato un gran “corista”, sto sempre un po’ decentrato, ma obiettivamente se canto 3 cori, canto sempre più del 99% della curva. Principe (msg. 54) ha pienamente ragione.
x manuel:
a mio parere in diverse fasi di gioco ieri si è giocato col 4-3-1-2 con Montolivo davanti a Gobbi, Felipe e Semioli (interno di destra). Poi con l’entrata di Kuz e Jovetic, è ritornato Riccardo interno sinistro, Kuz destro e Jo-Jo mezza punta. Io almeno l’ho vista così.
C’è un motivo: Mutu non ha la minima intenzione di ritornare mezza punta sinistra come l’anno scorso, perché correva il doppio e segnava la metà. Sinceramente davanti alla porta ora è molto più decisivo (e poi segnando si prende gli onori e questo per lui – narcisista – è essenziale).
Febbraio 20th, 2009 alle 12:20
“Se” quei gol fossero stati sbagliati da Pazzini?
Febbraio 20th, 2009 alle 12:25
Io David sono preoccupato. La partita di ieri, pur avendo creato più palle da gol di loro, ci definisce ancora una volta una mezza squadra. Giovane, certo, e quindi poco esperta. Ma è l’involuzione del gioco che preoccupa. Sembra normale forse, che si continui con il gioco palla lunga per andare a riprendere la ribattuta di testa dei difensori? Sembra normale essere così poco lucidi, così poco tranquilli, da sprecare occasioni per fretta o per scarsa determinazione? I ragazzi sono dubbiosi, insicuri, e questo è quello che trasmettono. Che Prandelli sia un grande allenatore secondo me non c’è dubbio, ma trovo che abbia bisogno di tirare fuori nuovamente la capacità di trascinare i giocatori. Il nervosismo che si respira, con un sacco di offese tra i ragazzi, è la cosa che denota in modo assoluto la situazione della squadra. Siamo contratti, giochiamo male, e questo ci innervosisce e ci fa giocare ancora peggio. Non siamo in grado di dare una accelerazione al gioco, viviamo di individualità. Guadiamo Felipe: sono 5 mesi che è qui, e ora tutte le volte che tocca la palla deve saltare 2-3 persone. Si rende conto che non c’è gioco, che si gioca lenti, che siamo insicuri, perchè sbagliamo anche le cose più elementari. Il tiro di Mutu, quello di Gilardino, quello di Kusma, quello di Montolivo. 4 palle da gol che hanno tutte la stessa chiave di lettura: poco tranquilli mentalmente, e poco determinati allo stesso tempo. Un Montolivo tranquillo solo davanti al portiere, con tutto il tempo che vuole, può fare di meglio; un Kusma senza frenesia può mettere almeno in porta una occasione ghiotta come quella, un Mutu tonico butta dentro anche il portiere da dentro l’area; lasciamo perdere il Gila, che dice, ma senza gol entra in crisi.
Speriamo che il mister dia una scossa alla squadra, perchè così facciamo tristezza. Siamo ancora in posizione tale da raggiungere ancora tutti gli obiettivi, ma la pochezza mentale che trasmettiamo non possiamo non valutarla in modo assolutamente negativo.
Febbraio 20th, 2009 alle 12:26
Caro Ghebbe, ammiro sempre la tua sinteticità 😉 E hai beccato anche il mio tono irnonico. Qui ci si aggrappa a tizio o a caio a girare, ma quest’anno non abbiamo la cattiveria necessaria. Non abbiamo uno straccio di organizzazione di gioco. Non abbiamo alternative che possano incidere a partita in corso. Ci sto male a bestia. E – come te – ho una gran paura per il Chievo. Verranno a Firenze per chiudersi e provare a ripartire in velocità. Eriberto e Esposito potrebbero anche farci male se usiamo la stessa prosopopea di ieri.
Febbraio 20th, 2009 alle 12:42
Per me ierisera ha giocato i Rangers con le maglie dell’Ajax e sempre con il solito schema ultradifensivo.
Pero’ è anche vero che un certo Trapattoni ha vinto scudetti e coppe con il “possesso palla e ripartenza” ovvero CATENACCIO E CONTROPIEDE… alla faccia del 433 4312 4132 rombi alberi di natale e via di scorrendo…
Che dire, speriamo di fare un partitone a Ajax ma questi mi sa che giocheranno con 11 portieri.
Febbraio 20th, 2009 alle 12:47
Scusami Rigo,
sono sempre un maledetto prolisso, ma c’erano molte cose da dire, non avevo capito che eri sarcastico. 😉 (Vena intasata).
Purtroppo molti degli spunti di Piersilvio sono lucidi e giusti. Escludo la solita leccata (oramai divertente) di culo al Cavaliere, il passaggio di Prandelli alla Juve e il disamore dei Della Valle. Per il resto sono d’accordo con lui (compreso Franceschini al PD).
x berva:
sì sì, l’ho scritto 2 volte che il gol era imparabile. Mi è parso solo un po’ goffo. Per quanto riguarda la punizione è solo una respinta di piede, ma mi è parso davvero un grossissimo rischio lì per lì. A mente fredda forse è un sistema buono per “obbligare” il tiratore a mirare proprio lì e quindi potrebbe essere una genialata.
x FiorentinoNero:
sul Milan ti rimando al mio forum, sez. “CALCIO GIOCATO”, thread “UNA DIRIGENZA DI FENOMENI”. La dirigenza del Milan ha distrutto una corazzata capace di vincere tutto; sono una rappresentativa, non una squadra, non ti confondere. Se hai due minuti vai e leggi l’elenchino che ho fatto…
Febbraio 20th, 2009 alle 12:48
giocatori fuori di testa e fuoriruolo, allenatore confuso, molta presunzione e poca disposizione al sacrificio; i singoli: Montolivo gia’ tornato sui ritmi a lui congeniali, così come Dainelli, Kuz, Semioli, per non parlare di Zauli, Vargas ecc. Nonostante tutto sento grande ottimismo per il ritorno, speriamo abbiate ragione voi, io sono pessimista.
Febbraio 20th, 2009 alle 12:52
Il giochino andava bene fin tanto che dai piedi di un ormai irriconoscibile Pasqual uscivano cross perfetti (alla Beckham, per intendersi) e c’era un certo Toni che le metteva tutte, ma proprio tutte, dentro… Dopo i primi due anni fantastici di una peraltro modesta Fiorentina targata Toni, adesso non resta che terra brucita, per quello che riguarda il gioco. E dire che è proprio un peccato, considerando che, a differenza della suddetta Fiorentina, quella di oggi i campioni ce li ha sul serio. Ma come si fa a far gol se le punte (di talento) non ricevono mai una palla decente/giocabile e devono fare miracoli per segnare (sì, perchè non venitemi a dire che i gol su “assist” (o meglio “pallata” che ha fatto Mutu, per esempio, col Bologna li fa chiunque…). Vargas, gioiellino a Catania e brocco a Firenze? Ovvio, lo capisce anche un bambino che qui gioca fuori ruolo… E Montolivo, dopo tutto questo tempo, non si riesce ancora a capire dove farlo giocare per fare meno danni. Sì, ne sono convinto anche io, se continuiamo così, con questo non-gioco, non vinceremo mai nulla, neaanche la coppa del nonno. Evidentemente, come qualcuno ha già pronosticato, Prandelli ce l’ha già in mente una formazione, sì… ma per la Juve del prossimo anno…
Febbraio 20th, 2009 alle 13:00
il primo tempo sembrava un allenamento..loro sono poco,ma non gli abbiamo messo nemmeno pressione.quello che invece c’è stato nel secondo tempo,quando però si sono difesi bene,forse esaltati dal gol.comunque ci si può fare.riguardo ai singoli,dainelli scandaloso,e la difesa male tutta,basta che ci attacchino un attimino e si va subito in difficoltà.quando non giocano bene gilardino(ieri ha sbagliato un gol clamoroso), e mutu che ha fatto molta confusione,a parte l’assist per montolivo,è dura. è vero continuiamo a giocare con semioli..anche ieri non ha fatto nulla,non prova mai un dribbling,la da’sempre indietro facile,però fa movimento..roba da pazzi,ma che calcio vedete,anche te guetta.si è perso un tempo,ieri,se mette subito jovetic,è tutta un altra cosa.sono d’accordo su kuzmanovic,che non è al meglio,e ha sbagliato un gol clamoroso;il centrocampo ieri ha fatto poco. jovetic io lo difendo sempre,perchè anche ieri ha provato a far qualcosa,non sempre gli riesce,ma ci prova e ha i numeri per farlo,a differenza di semioli..
Febbraio 20th, 2009 alle 13:06
é giusto essere preoccupati, anche io lo sono e son molto ma molto incavolato. Ma cerchiamo di non cadere nel disfattismo. Non tutto è da buttare! sicuramente quell’ultimo salto di qualità che tutti auspicavano quest’anno non c’è stato, testimonianza di ciò anche le 12 sconfitte totali da inizio stagione fra serie A, coppa italia, champions e uefa. La società tirerà le somme a fine anno. Intanto stringiamoci intorno alla squadra in vista di giovedì prossimo. Poi vediamo dove siamo in campionato fra due mesi e solo allora sarà eventualmente il momento di arrabbiarsi sul serio.
Febbraio 20th, 2009 alle 13:09
Scusate ma sarà il caso di criticare un po anche i mostri intoccabili? Prandelli quest’anno non ha dato un gioco alla squadra. Spesso si fa pena, come ieri. Montolivo ha fatto discretamente a destra nel primo tempo, nel secondo tempo a sinistra ha fatto pena. Diciamocelo, bellino e bravino ma senza palle! E poi anche Gamberini e Gila sono fuori forma. E Melo accanto a gente valida come nel Brasile è bravo ma con i nostri centrocampisti compiccia poco. Non corre nessuno, non spinge nessuno sulle fasce, non crossa nessuno. La Fiorentina si regge sugli acuti di un portiere e due grandi attaccanti, il resto è poca roba. Quanto al tifo ma di cosa parlate? Sono anni che il nostro tifo fa pietà, il Franchi è diventato uno stadio freddo e bruttino. Francamente sembra di essere a gobbolandia. Tre cori e poi silenzio. E da un paio di anni fa pietà anche la Fiesole. Non c’è colore, non ci sono cori. Si fa il compitino e poi tutti a casa.
In ultimo un appello, basta con il terzo tempo!!!!! Se si perde in casa voglio vedere uscire la squadra con gli attributi che fumano!!! Ma non vedete ce ci pigliano per il culo in tutta Europa! Tiriamo fuori le P…. tutti, dalla squadra al pubblico. Prima venire al Franchi era dura per tutti ora si fa pena!!!
Febbraio 20th, 2009 alle 13:11
Belli i tiri di piatto in porta, come alla scuola calcio…roba da rovinarsi il fegato ieri sera.
Per me hanno giocato al risparmio e voglio continuare a pensarla così.
SFV
Febbraio 20th, 2009 alle 13:16
E ora come la mettiamo? Questa squadra è dall’inizio dell’anno che fà della discontinuità la sua prerogativa, non riesce a dare un senso alla sua stagione nonostante sia molto più forte dell’anno prima. Ora dimmi, tu che sei uno strenuo difensore di Prandelli (come se fosse l’unico sulla faccia della Terra), se questa è la squadra e, soprattutto, il gioco che ti aspettavi quest’anno dopo una campagna investimenti di 50 mil di euro!! Allora comincia e cominciate alla tua radio a porvi il dubbio se l’uomo che allena questa squadra sia ancora motivato come l’anno scorso, cominciate a porvi il dubbio che qualcosa, in alto, si sia rotto o perlomeno incrinato e cominciate a porvi il dubbio che non potrà essere il Ferguson italiano (Prandelli) in quanto di mercato non ci capisce niente e si fida solo dei suoi uomini avuti tempo fà. Ferguson è in sella da decenni, Prandelli nelle sue squadre fra 20 anni farà giocare nonno Mutu, nonno Gilardino ecc.? Allora fidatevi, e litigateci meno, di Corvino che, si farà i suoi errori di mercato ma almeno poi li ripara, saprà, quest’anno Prandelli riparare i suoi? Speriamo….
Febbraio 20th, 2009 alle 13:40
Porca miseria,ieri sera abbiamo giocato male davvero.Montolivo,che non mi è mai piaciuto,sbaglia i gol a porta vuota,poi ci si mette anche il Gila,Jovetic non è Maradona,ma non va criticato,bisogna dargli tempo,sennò questo fa la fine di Osvaldo e Pazzini…va detto che tra Gila e Mutu non saltano una partita da tempo,secondo me necessiterebbero di una pausa perchè sennò questi a fine campionato non ci arrivano.E’ insensato criticare Prandelli,certo è che dopo le ultime prestazioni qualcosa Cesare deve fare.
Febbraio 20th, 2009 alle 13:46
x Girolamo Savonarola. Stai tranquillo che Pazzini li avrebbe sbagliati, anzi sarebbe cascato prima.
Febbraio 20th, 2009 alle 13:50
A me sembra che abbiamo giocato piuttosto male. Era facile fare meglio delle due partite precedenti, ma la squadra si muove male in campo, sembra tutto casuale. Perchè non facciamo qualche schema sulle punizioni e sui calci d’angolo? Perchè non facciamo movimento senza palla? Insomma non mi è sembrata una partitona. Alla fine in porta abbiamo tirato poco poco, il portiere avversario poteva fare a meno di giocare, tanto non siamo capaci di prendere la porta neppure da un metro. Questa squadra può far bene in campionato e fin’ora l’ha fatto, ma in coppa spreca troppo e chi non segna non va avanti. Al ritorno l’impegno ci sarà come c’è sempre stato, ma bisognerà essere un minimo concreti sotto porta, basta passaggi sbagliati da mezzo cm, basta crossare a caso, basta incertezze sotto porta. O si fa così o si va fuori e ce lo saremo meritato. Forza viola!
Febbraio 20th, 2009 alle 14:05
Ora basta con le scuse di poca fortuna, giocatori indisponibili, 4 3 1 2 o 4 3 3…
Questa squadra é penosa e, soprattutto (come sempre a Firenze quando si vince qualche partita, e lo ripeto: partita! No qualche titolo!) presuntuosa!
Grande é la rabbia per aver visto giocare per una ora con sufficienza, senza mordente e senza determinazione, come se il goal dovesse arrivare perché la fiorentina é superiore a questo ajax…
Vergogna! Sconfitta giusta e strameritata che poteva essere peggio e anche di molto!!!
Grazie Frey!
Febbraio 20th, 2009 alle 14:12
quoto il ghebbe..e lo quotano pure in societa’ perche lo sanno che han fatto na boiata a lasciar partire liverani ( infatti stanno inseguendo un simil-liverani come ledesma..)…
Febbraio 20th, 2009 alle 14:25
Deludente la partita, la squadra appare stanca o pesante, e questo non da ieri.
Non è che il ritiro di Marbella ha fatto male? Di solito dopo una preparazione di quel tipo, lo scotto lo paghi per 10/15 giorni, ma ormai siamo a quasi due mesi. Poi se c’è dell’altro ditemelo voi che la vivete da vicino. Certo alcuni giocatori sembrano fuori fase: Kuz, Zauri da terzino, Dainelli..e qualcuno per il momento è soppravalutato, Jovetic avrà 18 anni, ma se è un talento e partite ne ha giocate una rete o un tiro pericolo lo potrebbe anche fare!
Saluti viola
Febbraio 20th, 2009 alle 14:36
Ragazzi,
perché battere sempre sullo stesso tasto che “non abbiamo un gioco”? La Fiorentina il gioco ce l’ha eccome, il problema è che è sempre e solo quello, e non ci sono alternative a Mutu e Gilardino. Se, come ieri sera, entrambi hanno una serata più opaca, noi siamo quasi inoffensivi, perché è matematico che il nostro centrocampo non segna. Se non sbaglio proprio Prandelli ha più volte ribadito che la Fiorentina è impostata in modo da far segnare gli attaccanti, poco importa il modulo utilizzato, l’importante è come viene interpretato. Mi sembra che questo dica tutto. Il nostro centrocampo non segna, se non sporadicamente, e questo ci differenzia dalle grandi squadre, in cui ci sono giocatori che risolvono le partite quando i loro campioni sono in panne. Guardate chi sta uccidendo il campionato: vi sembra che l’Inter abbia un gioco? Abbia un modulo ben definito? No, ha uno strapotere fisico indiscutibile e una serie di giocatori che vanno regolarmente in gol e che non si chiamano Ibrahimovic. E noi? Abbiamo due ottimi giocatori che segnano molto ma sono inseriti in un contesto in cui segnano solo loro. A volte qualche centrocampista segna, ma i dati dicono che sono eventi poco più che sporadici. E quindi? E’ un problema di gioco? Forse, anche. Ma il gioco chi dovrebbe farlo? Melo? Questo Kuzmanovic? Solo Montolivo? E se ieri sera, in una serata tra le peggiori di quest’anno dal punto di vista delle idee e dell’organizzazione di squadra, abbiamo messo 4 volte l’uomo solo davanti al portiere, è colpa di Prandelli se non la mettiamo dentro? Vengo al punto della mia riflessione. Se quest’anno in casa non giochiamo bene, e se fuori abbiamo fatto partite decenti (quando non ci mettono sotto come per un’ora con il Genoa), sarà un problema di gioco o altro? Secondo voi è davvero possibile fare molto di più con questi giocatori?
Febbraio 20th, 2009 alle 14:46
PASQUAL HA GIOCATO BENE!!!! Ma che partita avete visto??? Ma l’azione del Gol subito??? Come mai non e’ scattayo il fuorigioco per il loro passaggio filtrante?? Pasqual era dietro i giocatori centrali! Sveglia gente!
Febbraio 20th, 2009 alle 15:35
Vero David, ma con una differenza sostanziale: la Lazio a Firenze ha mostrato un gioco di grande qualità. Noi ieri sera abbiamo fatto pena. Poi, siccome l’Ajax è veramente scarso, anche giocando da cani siamo riusciti a produrre 5 palle gol, sbagliandole tutte.
Sono tre partite che il gioco è involuto, brutto, lento da far paura. Possibile che solo l’aver perso una pedina a centrocampo ci abbia completamente mandato in crisi? Non ci credo. Io ieri ho visto anche i giocatori molto nervosi, mandarsi continuamente a quel paese. Sento tanti scricchiolii. Speriamo bene, ma la Uefa mi sa tanto che è perduta ormai.
Febbraio 20th, 2009 alle 15:43
Siamo “quarti” in campionato, come lo scorso anno;
siamo in coppa Uefa, “ancora” come lo scorso anno;
forse, per ripetersi, non importava una campagna acquisti “faraonica” per poi distruggere l’armonia nello spogliatoio, dover ridurre la rosa e rimanere senza nessuna punta “valida” nel caso, che si è verificato, in cui Gilardino sia” piombato” in un periodo di appannamento.
Se come tutti ritengono che l’allenatore sia immune da colpe, possiamo almeno dubitare che qualcosa si sia “rotto” all’inerno della società? e per società intendiamo tutte le sue componenti dal presidente all’ultimo dei dipendenti.
Possiamo dubitare che il nervosismo , mai prima riscontrato, fra gli stessi giocatori sia il frutto di “mancate cessioni” e di conseguenti atteggiamenti da “intoccabili”da parte di chi si sente arrivato e/o indispensabile?
Nell’incertezza di tutto ciò, auguriamoci di raggiungere quei successi paventati ad inizio stagione.
Febbraio 20th, 2009 alle 15:49
è soltanto finito il primo tempo,se nella ripresa facciamo almeno 2 reti,passeremo il turno,aspettiamo il triplice fischio finale per emettere sentenze e verdetti.
Febbraio 20th, 2009 alle 16:03
Io francamente penso che la qualità della nostra squadra sia modesta. Parlo della qualità a 360°. Tecnicamente parlando ci sono pochissimi buoni giocatori; lasciamo perdere il termine campioni, noi proprio non ne abbiamo! Con tutto il rispetto per le persone ma gente come:Zauri, Dainelli, Gobbi, Semioli non sono certamente da grandi traguardi. Non illudiamoci più per favore. Altri, con Montolivo in testa, non sarebbero neanche da buttare, ma giocano un partita decente ad ogni passaggio della cometa di Halley. Ci sono poi le “Vette” ma non sono certo dei campioni ed in più, vedi Mutu ieri sera, se credono di spaccare gli attributi a tutti, non appena qualcosa non va come loro credono debba andare, sono più una zavorra che un’arma per far male all’avversario. Fin qui la tecnica. Sul carattere facciamo davvero ridere. Entriamo in campo e ci facciamo subito piccoli piccoli. Ieri sera ci avrei riso se non mi fosse scappato da piangere! Tutti a fare quei banali, insulsi, insipidi, stucchevoli passaggetti. Tu la dai a me, che poi io la ridò a te, forse poi qualcuno la darà anche un pochino a lui che però non saprà cosa farsene e la ridarà a non si sa chi e perchè. Questo è il nostro gioco. Ecco; il gioco!?! Ce lo abbiamo?!? Boh?!! Tiriamo delle gran pedate su di una sfera di cuoio ma non credo che questo sia sinonimo di giocare al calcio. Termini come: attacco degli spazi, passaggio/scatto in profondità, passaggio filtrante, tiro in porta e sottolineo in porta perchè di ciabattate se ne vedono fin troppe od ora ci avrebero anche rotto i c……i, non sappiamo più neanche cosa vogliono dire!! Che pena ragazzi! Io dico solo questo: se questa stagione fosse un videogames io premerei volentieri “esc” e resetterei tutto sperando di risvegliarmi da questo incubo totale!
Qui se non si spende un pò di più si rimane in eterno a bocca asciutta!!!!! (a nessuno fischiano le orecchie!?!?!)
Febbraio 20th, 2009 alle 16:06
2 cose
per il momento non bello della viola sprattutto dal punto di viste del gioco secondo me si sta facendo sentire marbella per ritornare tra 2-3 settimane al massimo, anzi dovremmo andare il doppio degli altri…
per il problema del tifo… io ero in fiesole e penso che i tifosi vogliano vedere giocare col CUORE e dare l’anima,ogni partita, a prescindere dagli errori che son umani e che non verrebbero considerati. se tutti i giocatori facessero come felipe che, pur sbagliando alcuni palloni a partita, ci mette sempre l’ANIMA, che si vinca o che si perda. quindi se ogni giocatore desse tutto durante la parita, cosa che atttualmente raramente fanno (siamo diventati un pò troppo borghesi), la fiesole e tutto lo stadio perdonerebbero alcuni errori…
comunque è un mio umile e modestissimo parere…
Febbraio 20th, 2009 alle 16:24
Direi che Ghebbe abbia tirato fuori tutti i problemi e le questioni di questa squadra.
Vorrei però commentare lo spunto: Mutu e Prandelli vs tutti gli altri. Ma deve veramente finire così, o meglio, dobbiamo veramente rimanere in questa situazione? Io credo (e spero) si possa chiedere a Mutu di essere un pochino più “educato” con i compagni, e lui, da persona intelligente quale è, si adeguerà a questa richiesta. Vorrei però aggiungere che il nervosismo è generale. Si parla di condizione di forma non buona, ma da dove la vedete? A me non sembra la forma fisica, a me sembrano le teste che non vanno. Non solo Mutu è nervoso. Ieri Pasqual gli ha risposto “stai calmino”, Felipe si è incavolato con tutto e tutti. Siamo nervosi, perchè giochiamo proprio male. E i giocatori non sono scemi. Se ne accorgono. Si rendono conto che fanno fatica a fare tutto, perchè NON sanno cosa fare. Nessuno si muove, ma perchè il gioco non è corale, i movimenti non sono fatti pensando ad una sorta di schema, ma si gioca con pallata lunga, rinvio di testa dei difensori, palla sulla fascia, cross pessimo. E’ veramente dura fare gol in questo modo, e capisco i giocatori che dopo che è tutto l’anno che giocano COSI’ MALE, non ce la facciano più. Perchè Pasqual, Semioli sono stati secondo me i migliori? Perchè ancora non sono “bruciati” di testa. Guardiamo Felipe, per me il caso più eclatante. Si sta arrabbiando. Direi anche che si sente un po’ troppo fenomeno, e che potrebbe smettere di cercare il dribbling su 3 persone alla volta, ma lo capisco: intorno a se non sa che fare, non sa a chi darla, vede giocatori che sono mosci e lui li vuole trascinare facendo talvolta anche cose da pazzi. Bisogna che il mister se ne renda conto, altrimenti qui perdiamo l’occasione di andare in champions e anche andare avanti in coppa. I ragazzi vanno rianimati mentalmente, liberati di pressioni tattiche, permesso loro di salire, di rischiare anche qualche cosa. Altrimenti tutti fanno sempre il passaggio più semplice, la cosa più scontata, e ci tocca aspettare che Mutu e Gilardino inventino. Possiamo veramente sperare che 2 giocatori facciano il lavoro di una intera squadra?
Febbraio 20th, 2009 alle 16:32
DAVID UNA DOMANDA : MA LA COLPA DI QUESTA SITUAZIONE DI CHI E’? VOGLIAMO UNA VOLTA PER TUTTE DARGLI NOME E COGNOME.
VA BENE ESSERE TIFOSI (e assorbire tutto
P.S. SE HAI VISTO IN GIRO IL GIOCO FALLO SAPERE A PRANDELLI CHE LO STA ANCORA CERCANDO
Febbraio 20th, 2009 alle 16:51
E S’è GIOCATO MALE!!! punto. Si poteva… ma s’è preso in tasca!!!… Cmq non voglio parlare di calcio giocato, in Italia c’è 50ml di allenotaori mano uno (IO che un ci capisco una mazzafionda), però sono un tifoso di quelli veri e attaccati alla maglia, difatti oggi ho ancora da parlare, un pò per la rabbia ma dimolto perchè non ho voce (come fò domenica??? S.Iodosan aiutami te…), quindi,visto anche l’assist del guettone nazionale, parlerò di curva fiesole…. E’ vero gnanno ridato i microfonino, forse ora ci vorrebbe qualcuno che lo usasse 90 minuti e non 3 secondi a coro… a parte questo mi fanno ridere i discorsi sulla gente che si sballa in curva e quindi non canta… ma che mondo avete visto??? in quella curva c’era gente che si faceva le pere e cantava uguale, c’è sempre stato un monte di sballati ma si è sempre cantato, briachi o no, fumati o no…. Ieri sera i miei sfuìortunati vicini di posto, sono arrivato tardi ed ero un pò decentrato verso la maratona, mi offrivano le caramelle per bociare anche per loro, io non l’ho capito se volevano che smettessi perchè rompevo o facevano sul serio fattostà che un me ne frega nulla e canto a squrciagola, e fischio… ma mi sento un pò solo…, noi siamo in 7 o 8 di solito ma che si bocia a prescindere siamo 2 o 3, gli altri si fanno trascinare e li senti solo nei momento clou… e come loro molti di voi… va bene così non tutti siamo uguali quindi il problema secondo me è che manca chi trascina!!!! il CAV fà dei cori (quelli nuovi da festivalbar fanno recere e si potrebbero evitare ma io canto anche quelli) e non riesce a reggerli per 30 secondi, quando le ali della curva sentono il coro ed iniziano a cantarlo nel mezzo hanno già smesso… esi fà pena!!!, poi di sicuro c’è anche gente che se non vede giocare bene non si sente di cantare ed incitare (ma quelli non sono e non saranno mai il 12° in campo)… quindi che dire di più… risparmio fiato per domenica che tanto che si vinca o che si perda forza viola e juve merda
Febbraio 20th, 2009 alle 17:35
Come con lo Steaua a suo tempo (intendo come occasione, non come risultato), occasione buttata al vento. Il motivo è semplice: loro non avevano un Mutu ma non avevano nemmeno un Semioli che ha toccato il primo pallone (confesso, l’ho controllato) al trentesimo del primo tempo. La loro media era superiore alla nostra; se poi Montolivo cerca il gol di finezza e il Gila cicca un pallone non da lui, con quel brendellone là dietro (non parlo di Gamberini, ovviamente !) e con fantasma Zauri sulla destra puoi vincere o perdere indistintamente. Puoi vincere in casa al 90′, pareggiare in trasferta al 90′ e puoi riperdere in casa da una squadra che in Italia lotterebbe per non retrocedere ma che, evidentemente, in Europa ha più personalità, più carattere e più CORSA !!!! CORSA, avete capito ? CORSA: voce del verbo “scattare”, “cambiare passo”, “ripartire”, “accellerare” o come diavolo si voglia declinare. Corriamo il rischio di sacrificare una coppa (speriamo non anche un campionato) per aspettare che JO-Jo diventi grande e che Corvino ci compri un altro centrale degno della Fiorentina. Oltre a ciò, aspettiamo anche Jorgensen …..
Febbraio 20th, 2009 alle 18:20
…..io vedo la viola vincere solo alla play!
brutto ma vero,svegliatevi banbine….fori le palle!!!!!!!!!
buttare via cosi una partita di coppa uefa…ho 32 anni e nn mai visto vincere la viola….si 1 coppa italia e una supercoppa con un certo Batistuta rui toldo…..
finche vivro sostero la fiorentina.
Febbraio 20th, 2009 alle 19:06
Ho 32 anni anche io: le coppe italia sono 2 per la cronaca.
In Fiesole ci sono andato per 15 anni fra dall’89 al 2003. Non c’è confronto fra ora e gli anni ’90, gli anni ’80 poi non se ne parla. Il mondo è parecchio cambiato… i pischelli di oggi stanno dietro ai telefonini e la voce se la risparmiano per le interrogazioni a scuola. Comunque mi ricordo che quando la gente non cantava dalla balaustra saliva parecchia gente incavolata a dare una svegliata a tutti.
Febbraio 20th, 2009 alle 19:09
scusa david, una considerazione ‘e ditoriale’:
ma quand’e’ che smettete di far condurre il Pentasport a Pestuggia?
Non si possono piu’ senti’ le str…..ate che dice, stasera ad un certo punto ho spento la radio…
Vorrei sapere se qlcn la pensa come me…
Scusa lo sfogo e ciao.
Febbraio 20th, 2009 alle 19:25
Facciamo una piccola riflessione, siamo 4^ ma abbiamo rimediato già 8 sconfitte, siamo fuori dalla CL dopo il gironcino, siamo fuori dalla Coppa Italia, la prima partita di Uefa, in casa l’abbiamo persa, non mi sembra che ci sia da stare molto allegri.
Inoltre diversi giocatori sono sembrati” cotti” e il nostri dirigenti hanno venduto tutto il possibile, se aggiungiamo che ieri sera abbiamo avuto la solita dimostrazione di non gioco, nessuno che si smarca, nessuno che gioca senza palla, il quadro è completo.
Purtoppo quest’anno si vede molto di più la mancanza di giocatori a livello europeo, personalmente, ritengo solo Frey in questo ruolo, gli altri sono onesti pedatori, Mutu compreso, non abbiamo nessuno che ha la giocata per farci vincere in europa, inoltre dopo 5 gare nelle coppe non ho mai visto la squadra avere personalità grinta carattere.
Sono rimasto profondamente deluso, perchè nel calcio, si può anche perdere ma farsi prendere in giro come ci è successo quest’anno in campo europeo proprio non mi va giù.
Ora basta con le novelline di Prandelli e le litanie di Corvino, i risultati parlano chiaro siamo da mezza classifica, per favore non tirate fuori la storia degli ingaggi, perche la grinta, e il gioco non si compra, ma si deve avere.
Febbraio 20th, 2009 alle 19:30
Mi viene il forte dubbio di non capire niente di calcio, e forse sarà vero, sarà che sono venti anni a settembre che vengo regolarmnte allo stadio e quest’anno per malattia ci sono venuto solo alla prima e poi le ho viste quasi tutte in TV. Bè la differenza c’è, soprattutto per il trasporto che ha essere lì e valutare le cose diversamente. Ho cmq amici che stanno andandoe mi dicano la loro(SPERO DI POTER TORNARE DOPO PASQUA!UN VEDO L’ORA!). Il forte dubbio dicevo mi rimane… io non ho visto una brutta Fiorentina. Abbiamo sbagliato 4-5 gol quasi fatti, loro hanno tirato due volte da fuori, nel pt e il gol, e un tiro su punizione quando la squadra era sbilanciatissima alla ricerca del gol. Non mi sembra ci sia stata superficialità anche se la grinta che tutti noi ci aspettiamo non c’è stata, ma quella a aperte st udinese e torino non c’è mai stata! Purtroppo siamo così, però siamo anche forti! Ripeto come più volte fatto in questo blog che questo è un anno di transizione e ce ne fossero di anni di transizione con questi risultati, cmq vada a finire. Mutu si è arrabiato di più a Genova e ieri mi sembrava concentrato, voglioso… e anzi lui aveva la grinta che gli altri non hanno, forse solo Melo(che ieri era sottotono) e spesso il Gila ci mettono la grinta e ‘gli occhi’ di Mutu.
Vero che Vargas e’ scandaloso(ma in crescita) ma Pasqual ieri non mi è piaciuto. Ad ora cmq farei giocare l’italiano!
Capitolo Fiesole
In TV sembrava la miglior performance degli ultimi tempi! Quoto cmq in toto poerivecchi …… speriamo in tempi migliori!
Anche un mio amico che c’era mi ha detto che è andata un pò meglio. I fumi di alcoool e i fumi punto e basta ci sono sempre stati e si cantava dal primo all’ultimo lo stesso… anzi. La stanchezza? il lunedì!
Forse erano’ormai, ‘purtroppo’ altri tempi, ‘purtroppo’ non lontanissimi! Dai ragazzi!!! Dai Fiesole!!!! Rialzati!!!
Forse devo tornare io!(scherzo!)
Domenica è dura ma vinciamo perchè siamo forti e io farei giocare Bonazzolinel pt e se le cose vanno male entra il Gila! Io la vedo bene come il nostro grande mister anche a Ajax. Ke trasferta se ero nei mi cenci! Va be sarà per la prossima!
CIAO A TUTTI!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 20th, 2009 alle 19:37
Vorrei una tua opinione su un aspetto che, vedendo in tv la partita (di solito sono sempre allo stadio in Fiesole dove si vede mezzo campo) mi ha colpito:
siamo sicuri di aver risolto i problemi di spogliatoio “alleggerendo” la rosa?
Mi spiego meglio: Melo batte un fallo laterale (a proposito = urge corso anche per questi…) Montolivo, distratto, non lo guarda, Melo si incacchia e sbatte il pallone a terra lasciando la battuta ad un compagno. Monto fa cenno con la mano come per dire “cosa vuoi” (eufemismo). Posso anche citare il buon Pasqual che fa cenno a Mutu di stare calmo dopo un suo tiro sbagliato (Mutu voleva la palla lui, come sempre). Potrei continuare, mi fermo qui.
Se vorrai rispondere, per quanto è lecito dire senza svelare cose “interne”…
Febbraio 20th, 2009 alle 19:58
Bene, vi siete sfogati? Vi è passata? ora facciamola finita e pensiamo al chievo, non c’è tempo per piangersi addosso, si raccattano i cocci e si riparte.
Quello che è stato peggio di tutti poverino è stato Seba. A uno con dei capelli così spettacolari ha fatto gol un “pucino” spelacchiato……
Il nostro Seba è sempre il migliore, non c’è niente da fare!
Tiratevi su che è Carnevale!
Febbraio 20th, 2009 alle 20:02
Ho letto 95 commenti e quasi la totalità è negativa nei confronti del mister, dei giocatori, del ds ecc, e pare che i nostri problemi derivino da Ufo, Liverani addiruttura Vieri, dall’asse Mutu-Prandelli, dalla preparazione, dall’involuzione degli schemi di gioco e avanti così.
Abituati come siamo a gente come Pontello o Cecchi Gori, o Cinquini o ancora Trapattoni o Zoff o Ranieri vedere questi brodi fa male.
Ieri sera non mi sono divertito nemmeno io, è vero che si gioca male anche da un po di partite, ma se dura così io mi contento disse quello che se lo guardava.
Forza viola
Febbraio 20th, 2009 alle 20:02
Era Prandelli sta per finire. Non tanto per sua volonta’ quanto per una continua polemica dei tifosi. Molti di voi dicono che un coach cosi non si e’ mai avuto e poi lo si accusa di non sapere fare giocare la squadra.Credo ci voglia un po piu’ di coerenza e guardare cosa ha fatto Prandelli per noi in tutti questi anni.Forse ci rendiamo conto che abbiamo una squadra modesta ed eccezione per i soliti tre il resto sono giocatori da mezza classifica ed e’ solo per le capacita’ tecniche e umane del mister se siamo dove siamo. Bene o male siamo tra le 5 squadre piu’ forti del campionato.
Febbraio 20th, 2009 alle 20:04
in effetti la battuta di pestuggia sul pullman della fiorentina e’ stata di cattivo gusto, se non vergognosa. e poi, le battute su bonazzoli, e le “canne” di amsterdam, eccetera eccetera – largo a fabio russo, francesco selvi, il bardazzi
Febbraio 20th, 2009 alle 21:11
stenterello, dici “parliamoci chiaro”, ma qua l’unico che non ha chiare le cose sei tu – i fatti dicono che siamo 4′ in classifica, non “da mezza classifica”
Febbraio 20th, 2009 alle 21:12
I tifosi seguono,quando possono sognare.
Questa squadra non fa sognare. E neppure la società, con il proprio realismo sbandierato in ogni occasione possibile e immaginabile.
Di più non possiamo fare, ci dicono; dando alibi a chi va in campo e a chi non va sugli spalti.
Bravi davvero.
Febbraio 20th, 2009 alle 21:13
Appena finita la partita, chiaramente non di buon umore sono andato a letto e quasi mi era passata.
Ma la mattina ho avuto la malsana idea di andarmi a leggere i commenti su fiorentina.it.
E cosa ti leggo…. ? Montolivo che dihiara che ad Amsterdam sarà un’altra cosa e che ce la possiamo ancora fare. E come se non bastasse, riguardo all’occasione macrocoscopica da goal che l’ ha visto protagonista … “ho calciato fuori di poco”.
Ma dico … mister grande giocatore, il signor Io sono già arrivato, la sagra della presunzione che si permette di dichiarare “ho calciato fuori di poco”. Io… che ero e sottolineo ero, un grande estimatore di Montolivo, dal momento del famoso “ditino” non gli perdono più niente, ma si può ?.
Una partita contro la primavera dell’Ajax (erano assenti mi pare 9 titolari), si costruiscono tre e dico TRE clamorose ocasioni da goal, di quelle che neppure un’amatore dai ginocchi finiti come me e capace oramai solo delle partite di calcetto tra amici, sbaglierebbe. E niente, mister perfezione la butta fuori, si lui come Kuz e poi Gilardino, ma soprattutto lui, mister perfezione, o “ditino” come oramai l’ho soprannominato io.
Morale della favola… meno proclami e più c…i, meno presunzione e più risposte sul campo, che oramai da Napoli in poi senza contare la pessima partita di coppa italia con il Toro, la Viola non ha più meritato niente e i punti fatti sono frutto solamente di fortuna (Lazio docet).
E Montolivo per favore… silenzio un pò di umiltà e rispondere sul campo, se dobbiamo passare il turno che lo rcconti dopo una prestazione dignitosa ad Amsterdam.
O che altrimenti si metta nei panni dei tifosi che per un millesimo al mese di quello che lui guadagna all’anno spendono pure per aldarlo a vedere.
Febbraio 20th, 2009 alle 21:14
MA POI…..
a perte ieri sera dove il risultato è stato brutto, chi è che gioca bene ed ha la nostra forza?
Il Milan giochicchia e vince perchè Pato Kakà e Ronaldinho sono campioni. E non scordiamoci che Pirlo seppur non in condizioni esaltanti è un fuoriclasse del ruolo. A Milano ci hanno rubato e non hanno passato la metà campo nel st.
La rubbentus è cinica e quando gioca bene non vince, vedi gara con samp. Davanti ha più qualità di noi. Ha più carattere e i CL si è fatta e si farà rispettare. Ma dal punto di vista gioco ci è così superiore? Pareggio sofferto alla prima dopo i preliminari, che cmq erano scusa a metà, e sconfitta ingiustissima là, sia per gioco che per arbrito!
L’Inter ha strapotere fisico ed è la più forte di tutti a livello di giocatori in tutti i reparti(per inciso anche j.cesar è bravo, 3°dietro buffone e SuperFrey) e si può permettere di giocare come vuole, bene o male, poi come le altre due già citate è spesso aiutata appene per sufficienza non sfonda in qualche partita, e noi a Firenze ne abbiamo saputo qualcosa!
La Roma che con noi nelle passate 2-3 stagioni ha espresso i miglior calcio quest’anno è altalenante, e senza Totti(ke culo x noi e le altre!) fatica. Ecco loro in alcune gare sono meglio di noi, ma nello scontro diretto poco gioco, gol a culo(a dir il vero anche una traversa di j.baptista) e rigore negato al gila verso la fine!
Il Napoli ha un gioco strano che cmq vive sulle sole individualità di Hamsik(in primis), di Lavezzi e di Maggio; abbastanza spettacolo se la squadra gira a mille o anche al 90% ma al di sotto…. Gargano è un buon organizzatore di gioco e mi intrigherebbe alla viola insieme a Melo, anche se a dire il vero non so se sia pronto al di là che Delaurentis un ce lo dà. Poi dopo l’intertoto e come dicevo da sempre hanno finito la benzina. 3 punti a testa in 2 partite strane, anche se là a settembre questa Viola era veramente in stato embrionale e nonostante tutto si giocò un bun pt premiato dal gol e nel finale il pazzo si vide compire due mezzi miracoli da iezzo o chi per lui non ricordo.
L’Udinese ha un bel parco attaccanti, mi piacciano un po tutti e son partiti giocando pure bene ma è durata fini a inter-udinese 1-0 al 90°, di li basta gioco e a differenza di noi basta risultati! Battuti a Firenze coi migliori 45° della stagione.
Il Palermo che a tratti a preso tanti complimenti gioca sulla velocità di Cavanie i tiri da fuori e le piccole magie di Miccoli. Oltre ad avere le geometrie del nostro Liverani. A volte possono aver giocato meglio di noi ma sono a più di meno 10 e quindi poco paragonabili. Sconfitti laggiù in un campo da diversi anni più che ostoco per noi, quasi irritente se si può dire così.Il Cagliari ha un bell’impianto di gioco e per i giocatori che ha dimostra coraggio e sta facendo davvero bene. Gioca bene cmq per i giocatori che ha e se magari a volte sono più spettacolari di noi va ricordato anche che nei nostri cenci dell’altr’anno il paragone non ci stava. Quest’anno sì, am siccome nel clacio conta di molto la classe di nsingoli rimaniamo superiori. Partita da 0-0 laggiù male noi e male loro, rigire loro rigore-no noi.
La Lazio ha fatto vedere a sprazzi bel gioco, più di udinese e palermo ma meno del genoa. Il trio offensivo mi piace e al di là dei molti punti in meno raccolti rispetto a noi si sono dimostarti di mrto superiori negli scontri diretti. 3 pnt a noi e 3 aloro ma se li meritavano 6.
Il Genoa ha perso a Firenze e ha perso 2 punti domenica. Non è grande. Milito mi piace molto e forse loro hanno espresso forse il miglior gioco di questo campionato. Ma non sono al nostro livello e solo la Roma è in lotta con noi milan e rubbentus x la CL. Ecco sì… forse il Genoa per me ci è nettamente superiore nel gioco, le altre tarabaralla no. Fortuna che sono il Genoa e Noi siamo Noi.
Delle altre non parlo perchè seppur a me piaccia e la reputo affascinante questa seria A è abbastanza mediocre, tanto più da metà class in giù!
Vedo molto calcio estero quest’anno che sono costretto a casa e anche li ki gioca veramente bene sono Barcellona e Manchester su tutti, poi lione, liverpool, villareal, amburgo, a tratti bayern e per i tanti campioni a volte il real. Poi anche chi è terzo/quarto/quinto in questi campionati(vero che non le fanno vedere molto come le big!) non ha un gioco sempre spumeggiante e spettacolare! Va be sull’estero forse pensavo di essere più ferrato, ma le mie irrilevanti impressioni sono queste! Tant’è vero che in europa nessuno ci ha messo sotto al di là dei risultati, e dell’Everton, in questi 2 anni! E Rangers, Villareal, PSV, Bayern, Lione non erano e non sono squadrette!
Spero di non aver annoiato ma ci tenevo a mettere queste mie personali valutazioni sul gioco di questo calcio che sta cambiando!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 20th, 2009 alle 21:29
Proviamo a farli giocare dall’inizio Kuz e Jovetic, e poi se ne riparla. Deve essere psicologicamente nefasto per un giovane talentuoso sbagliare mezzo secondo tempo e sentirsi criticare !
Febbraio 20th, 2009 alle 21:32
Ghebbe, ho dato un’occhiata (potevi mettere un link!).
Vado in ordine:
– Per Gilardino vale lo stesso principio di quelli che adesso dicono che il Pazzo segna alla samp. Sono cose che possono succedere, ma il milan ha comunque vinto champions e intercontinentale perche’ c’erano alternative. Noi invece ora che il gila ha qualche problema chi ci mettiamo visto che il pazzo e osvaldo si sono venduti e bonazzoli in uefa non puo’ giocare? Visto gli ottimi rapporti, chiediamo a David se chiama il Bati a darci una mano! 🙂
– Bonera e’ costato 12 milioni al milan. Vargas quanto ci e’ costato? 🙂 Sicuri che l’affare si sia fatto noi?
– Ronaldo… ok aveva gia’ subito infortuni potevano aspettarsi che si rompesse ancora. A proposito di infortuni, quante volte si e’ infortunato santana? Pero’ sicuramente i nostri attenti dirigenti, come quelli del milan, avranno dei giocatori adatti pronti ad entrare. Al momento mi sfuggono… mi aiuti te? Montolivo? Jovetic? Jorgensen (un giovane stile milan che di recente ha giocato con continuita’)? C’e’ forse Semioli. Forse.
– Emerson. Nulla da ridire, un acquisto folle, a qualunque cifra.
– Zambrotta. 9 milioni per zambrotta e basta vedere come ha giocato in nazionale. Quanto ci e’ costato vargas? Bonera non lo so, ma tra vargas e zambrotta prendevo zambrotta.
– Borriello si e’ rotto, comunque loro hanno inzaghi sheva kaka pato seedorf ronaldinho. Noi? Se passiamo il turno e squalificano mutu o gilardino, poi agli ottavi chi gioca? Visto che il Bati non viene se si potesse fare ci mancherebbe la corvinata del secolo, 50 euro e si sceglie uno del blog a caso come titolare in uefa! 😀
Mi sbagliero’ perche’ non guardo spesso le partite del milan, ci mancherebbe altro, ma non mi ricordo figure del calibro di quelle a cui abbiamo assistito con steaua, lione, bayern e ajax. Potrei sbagliarmi ma questa squadra di gente anziana e mezza rotta, di attori mancati ed ex giocatori e’ davanti a noi.
Non voglio attaccare Corvino o Prandelli, pero’ una provocazione concedimela. 🙂
Tu un ds che ha portato giocatori che manco hanno visto il campo, che ha mandato via gente che avrebbe fatto comodo, che era pronto a vendere uno dei pochi campioni che abbiamo, che senza problemi ha venduto due punte per prenderne una che non puo’ giocare in uefa, che ha speso 13 milioni per uno che gioca peggio di un altro che per mesi e’ stato misteriosamente tenuto in tribuna come lo giudichi?
Che ne pensi di un ds che aveva una squadra da semifinale uefa e quarto posto in campionato, gli sono stati dati 50 milioni di euro e dopo 6 mesi la squadra e’ peggio di quella dell’anno prima?
Sul tuo forum concludi dicendo “Chissà come avranno fatto, questi dirigenti di cui sopra…
A creare una corazzata ed a distruggerla in soli 5 anni.”
Se le tue conclusioni sono queste allora chiunque non tifi fiorentina ti potrebbe chiedere: “Chissà come avranno fatto, questi dirigenti di cui sopra…
A creare una ottima squadra ed a distruggerla in soli 2 mesi investendo pure 50 milioni di euro!”. 🙁
Febbraio 20th, 2009 alle 21:37
Caro David
anche io ho notato un certo nervosismo, e già lo avevo visto a Genova…finchè non si era svegliato Mutu che ieri sera ha continuato a dormire!
La cosa più incomprensibile per me sono state le sostituzioni: ma ce n’era bisogno? In questo momento Kuz starebbe bene in tribuna e Jo-Jo gioca bene sono se parte dall’inizio quindi…forse c’è stato un errorino di Prandelli, e tu sai quanto mi spiace dirlo.
Comunque speriamo bene per giovedì prossimo.
Un abbraccio
Lucia
Febbraio 20th, 2009 alle 21:39
Capitolo Jovetic:
Per fortuna che questo ragazzo, abbiamo avuto la fortuna di vederlo all’opera con la sua nazionale !
E abbiamo visto cosa ha nei piedi.
Mi avventuro su un terreno impopolare, ma per me Prandelli non ci sta capendo niente, con lui.
Ha senso fare panchina a 19 anni, quando sei titolare nella tua nazionale e sei stato capitano a 18 anni del Partizan ?
E magari pretendiamo, caro David, dopo aver sopportato uno zombi come Pazzini per un anno intero da titolare, che Jovetic faccia, in spezzoni di partita(ieri sera) e con la squadra che gioca da ridere (LAzio, Genoa, secondo tempo ieri sera), il fenomeno.
Ho ascoltato un interessante intervento, in settimana, che parlava di giornalisti di Genova meravigliati nello scoprire sul campo, le doti tecniche di un ragazzo così giovane.
kuzmanovic: sembra la storia di Pasqual
Jovetic: già detto
Vargas: se serviva un difensore perchè prendere lui
Gamberini: riconfermarsi è difficile
Montolivo: guarda caso, l’apice toccato con la convocazione in nazionale (corsi e ricorsi storici); steccata; ritorno all’anonimato chissà fino a quando; e quando tornerà brillante, tutti a dire che è la volta buona per consacrarsi……fino alla prossima convocazione in nazionale….e via….e via…..
Febbraio 20th, 2009 alle 21:56
David hai letto il comunicato di Crispino? a quanto ho capito potresti trasmettere la loro telecronaca senza interruzioni? dicci un pò come stanno le cose e cosa farai x favore, io questa volta non darò i soldi al pisano, ma spero di sentire almeno te! saluti da Matteo.
Febbraio 21st, 2009 alle 00:06
Mi sono rotto le scatole di leggere questo blog, e non certo per David, ma per i commenti annessi. Non vi meritate nulla, mi auguro che i Della Valle il prossimo anno vendano Felipe Melo, Frey, Montolivo, Mutu, Gilardino realizzando plusvalenze da capogiro e acquistino giocatori da mezza classifica come fanno udinese e palermo, con un occhio ai bilanci…o come la samp e la lazio che arrivano al massimo in coppa uefa.
Cosi rimpiangeremo questi anni fantastici, il duo Prandelli e Corvino che hanno lavorato benissimo. Voi tifosi siete grulli…e vi meritate un presidente grullo che vi prende per in fondelli…tipo cecchi gori, preziosi o zamparini.
Febbraio 21st, 2009 alle 00:07
Io non mi diverto a veder giocare la Viola.
Non dico che Prandelli non sia più adeguato,(vedi Spalletti che se non ha Perrotta al massimo, per velocizzare la manovra, le piglia secche e diventa un bischero anche lui)ma mi sembra che cerchi di rattoppareil meglio possibile con quello che ha, e non di fare calcio come lui stesso intende, e sbaglia a dire pubblicamente che il progetto sta andando avanti , perchè se il progetto è vincere ci vogliono i campioni, e tanti, altrimenti si fanno solo buoni campionati, e qui tocca ai sior padroni, perchè, ditemi se sbaglio, il progetto vuol dire scudetto giusto?
Se poi il progetto invece di scudetto vuol dire europa per 4/5/6 anni a diritto, (uefa o champions che sia) allora va benissimo così, e mi sembra che tutti stiano dando il massimo per l’obbiettivo preposto.
Alessandro
Febbraio 21st, 2009 alle 00:51
La solita manfrina di Corvino. Il monte ingaggi e il fatturato basso e io l’avevo comprato ma poi il Manchester me lo ha soffiato al triplo …… e basta ! E’ patetico sentire le solite giustificazioni.Del resto e’ stato lui ad inizio campionato a dire che avremmo fatto meglio del 4 posto. Ha sperperato 50 milioni comprando inutile giocatori per poi rivenderli a gennaio. L’unico affare buono e’ stato Gila ma era stato Prandelli a convincerlo a venire a Firenze.
Jovetic , Vargas e Kuzmanovic hanno finora deluso e ci sono costati un bel po’ di soldi.Corvino si dovrebbe prendere le sue responsabilita’ e ammettere di aver fallito la campagna acquisti e non di scaricare le colpe alla societa’ rea secondo lui di avere un monte ingaggi troppo basso perche’ lo sapeva fin dall’inizio della sua avventura in Viola quali fossero i tetti massimi dei Della Valle. La cosa ancora piu’ strana e’ che nessuno dei giornalisti ha il coraggio di dirglielo e cosi lui esce sempre indenne da qualsiasi conferenza stampa.Spero vivamente che se ne vada e che Prandelli invece rimanga ma credo che avverra’ il contrario.
Ciao Firenze
Febbraio 21st, 2009 alle 01:45
Si sta avverando quello che ho scritto su questo blog forse un anno fa, ed è normale, perchè un uomo è fatto di ragione ed istinto, un tifoso è fatto soprattutto d’istinto e vuole sognare. I giocatori sotto un certo punto di vista non sono tanto diversi dai tifosi, con la differenza che noi ameremo la Fiorentina anche senza di loro, invece loro possono cambiare squadra. I tifosi hanno bisogno di sognare, va bene il realismo, va bene l’essere sinceri, ma leggetevi la frase di Corvino detta stasera a rete 37:”Non sono d’accordo col mister solo quando dice che vuole vincere qua, e io gli dico che noi stiamo già vincendo così.” Dopo 4 anni di risultati eccezionali, ma che in bacheca non portano niente, la gente si stanca, perchè vuole un grande campione, perchè vuole sentirsi dire che una partita con Roma e Milan si può vincere, perchè vuole sentirsi dire dalla società che la Fiorentina può vincere in generale. Un anno fa scrissi che se quest’anno fallivamo un paio di obiettivi la gente avrebbe storto la bocca. E’normale, il tifoso è così. Siamo rinati, ci siamo salvati, ci siamo esaltati giocando dopo 3 anni la champions. Il concetto è che la proprietà non può pensare di far credere alla gente che basti uno stadio nuovo per vincere gli scudetti. Forse basterà, ma tra 5-6 anni a partire da ora se il progetto venisse approvato. E intanto? Io sono grato a questa proprietà, perchè la Fiorentina e la sua storia sono fatte di alti e di parecchi bassi e ora navighiamo nell’oro. Ma siamo abituati bene, e ora il tifoso, vedendo che manca poco, vuole vincere. Io apprezzo la chiarezza di Corvino, ma se è in disaccordo con Prandelli su quello che ha detto riguardo al vincere qua, credo che allora il disaccordo di opinione ci sia. Il quarto posto per andare fuori al primo turno di champions? Va bene, ma se quest’anno ai sedicesimi di finale di coppa uefa c’erano 20000 spettatori, l’anno prossimo ce ne saranno 15000. E in ogni caso viste le prestazioni e la temperatura volevano anche gli applausi? Sento da emittenti radiofoniche che la gente rumoreggia, che ieri sera ha preso freddo, che c’erano pochi spettatori…Ma cosa volete di più ragazzi? Abbiamo perso contro una squadra mediocre, abbiamo sbagliato 3 occasioni, 3, e l’Ajax ha fatto un gol, Frey ha fatto due belle parate e su una punizione tra poco ci infilano il secondo…E avremmo dominato? Il possesso di palla sterile nel calcio non serve a nulla, il calcio è verticalizzazione…Ed entusiasmo, questa squadra non è più entusiasta di quello che fa, la realtà è questa, anche perchè i giocatori più forti sanno che qua non vinceranno mai niente…Come dice la società. Ma è giusto così, loro fanno la società e io faccio il tifoso, avrò pur il diritto di sognare un po’!!!?
Febbraio 21st, 2009 alle 02:16
Caro FiorentinoNero,
la prossima volta metterò un link, ma mi piaceva poco farmi pubblicità così palesemente.
I nostri sono punti di vista, rispettabili entrambi.
La differenza che vedo io è che la Fiorentina ha prospettiva e comunque non aveva una corazzata, non l’ha mai avuta.
Il Milan ha una squadra da rifondare e lo Zambrotta che stai apprezzando nelle ultime 5 partite, ha giocato 3 anni vergognosi, senza scordarsi che avrà sì e no altri 2 anni di carriera a questi livelli.
Oppure la pensi come Silvio che disse che s’era tutti grulli e lui solo il vispo, quando ci raccontò che i giocatori possono giocare fino a 40 anni….
Il Milan, se toglie Kakà e Pato è una squadra di rappresentanza, e se tu avessi vinto 20 coppe in 20 anni ti girerebbero di molto le palle ad avere Favalli e Kaladze centrali di difesa, fattelo dire. Poi non dai peso alle cifre che ho scritto!
Zambrotta costerà 11 milioni, Bonera 12. Ma Vargas a 13 al cospetto è un affarone! Quantomeno c’ha 26 anni! Per ora ha fatto schifo, ma Bonera sono 4 anni che fa pena, intanto Vargas solo 6 mesi, speriamo si riprenda!!
Ad ogni modo in questo momento non mi cambierei col Milan; e comunque occhio a non fare confusione tra le scelte dell’allenatore e quelle di Corvino.
Le scelte ESCLUSIVE di Corvino si riducono a Jovetic, Lobont, Mazuch, Hable, Jefferson, Kuzmanovic, Gamberini, Felipe Melo…
Le scelte eseguite SOTTO STRETTA INDICAZIONE del mister, e quindi VOLUTE, sono Barzagli (che poi non è venuto), Semioli a 7 milioni, cessioni varie, non impieghi di svariati calciatori che non sappiamo manco come giòchino (es.: Vanden Borre, Mazuch, Da Costa…), cessione di Liverani, acquisto di Vargas, acquisto di Gilardino, tenere Mutu….
Alla fine le scelte di Corvino sono state pochissime, le altre le ha prese Prandelli… E francamente, io il mercato lo lascerei fare a Pantaleo.
Febbraio 21st, 2009 alle 06:16
ma come si fa a tenere un Ds che in conferenza stampa spiattella tutta la verita’ sul caso Mutu-Roma e conferma il suo astio verso prandelli . Ma una societa’ seria come minimo gli infliggerebbe una multa ma potrebbe anche chiederne le dimissioni. La squadra e’ appena uscita da una cocente sconfitta ed nel pieno di polemiche e lui tira fuori la storiella di Mutu , di da Costa e del monte ingaggi. Roba da matti ! solo in Italia succedono queste cose.
Febbraio 21st, 2009 alle 09:41
Direi ridicolo il comportamento di Tenerani e del frustrato Galli nei confronti di Corvino. Io sto con Corvino, ma quanta invidia tecnica c’è ragazzi.
Febbraio 21st, 2009 alle 10:02
L’atteggiamento di Tenerani e del frustrato Galli è stato ridicolo nei confronti di Corvino. Sorrisini, astio, nervosismo veramente un brutto spettacolo che ti fa pensare che alcuni giornalisti(non tu David, anzi) non remano a favore della Fiorentina. IO STO CON CORVINO. Vorrei vedere tanti sapientoni al suo posto, ma sapete cosa vuol dire lavorare e far tornare i conti? Forse andate tutti alle elementari ancora….
Febbraio 21st, 2009 alle 10:26
Corvino è stato chiaro ieri sera, con il suo linguaggio, ma è stato netto. Discutiamo di quello che ha detto, certamente. Tra l’altro, è stato divertente come abbia messo in difficoltà, per non dire altro, l’aspirante sindaco Galli (così dicono i giornali. aspirante sindaco, spero non sia vero). Ciao.
Febbraio 21st, 2009 alle 10:30
Per CANESCIORTO,
forse non ti ricordi che con Ranieri s’è vinto 1 Coppa italia e 1 supercoppa, distruggendo Milan e Inter, e che siamo andati a vincere a Lisbona e a pareggiare a Barcellona!! Con il Trap, abbiamo vinto a Wembley! Anche con Mancini s’è vinto una coppa italia…. Con Claudio Cesare si pareggia in casa con lo Steaua e si perde sistematicamente a Milano, Roma, Torino(salvo lo scorso anno)e anche a Siena e Calgiari!!! Ora, nonostante tutto credo che tutti questi allenatori, anche il bistrattato di Jesi, avessero e abbiano una mentalità vincente e il polso di tenere uno spogliatoio fitto di personalità importanti come Bati, Rui, Schwarz, Edmundo, mentre il nostro (vostro) santo non riesce a tenere a bada ragazzini come Osvaldo, Pazzini, fa fuori gente di forte personalità come Liverani, Ufo e Vieri, e infine ha talmente paura di Mutu che gli fa fare quel che vuole, fuori e dentro dal campo!!! Mi dispiace ma così non si va da nessuna parte. Guardati Ranieri, sino a che Del piero non era in forma e faceva quel che diceva lui, lo lasciava in panca!!! Oppure Mourinho con Adriano e Balotelli!! Cesare non avrebbe mai avuto le palle per farlo con Mutu! Lui in panca e tribuna lascia solo quellli che non contano come Papa Waigo, o che non creano troppe difficoltà!! Quelli di cui ha paura, vengono (s)venduti in maniera frettolosa, perchè lui non li sa tenere a bada!!! Non ha il coraggio di provare un primavera, piuttosto fa schiantare il Gila e chiama Bonazzoli, il gatto di marmo!!! Poi, l’uomo di Orzinuovi pecca, come la sua squadra, di presunzione. Quello che fa lui è sempre giusto e se si perde è solo sfortuna, mai una volta che ammetta di aver sbagliato e si corregga, se non in casi eccezionali!!! Non capisce le caratteristiche dei giocatori, slavo rari casi, perchè per lui la posizione è quella e lui non sbaglia!!! Vaia te, Canesciorto!!!
Febbraio 21st, 2009 alle 10:46
ma un vi siete accorti che nella fiorentina c’è entraro i baco!!!! da dopo la storia di mutu di agosto nello spogliatoio non c’è più coesione e serenità. ma come mai solo da noi gente come pazzini e osvaldo debbono logicare perchè un giocano. allora ronaldino o cruz o adriano o baptista o mettete voi altri personaggi blasonati icchè dovrebbero dire?? vuol dire che non ci si fa a reggere lo spogliatoio. poi quest’anno la fiorentina ha giocato bene solo poche partite per il resto è sempre lì tricchete trocchete e un cross dal fondo un si fa mai. altro che santana jovetic e compagnia, manca jorgensen come il pane l’unico giocatore che secondo me a centrocampo regge l’equilibrio e che udite udite SALTA L’UOMO!!! contro i chievo tre punti e grande prestazione vorrei vedere. ciao e forza viola
Febbraio 21st, 2009 alle 11:15
Anche noi se togliamo frey, gila e mutu siano una squadra da medio-bassa classifica.
Pato e kaka sono giocatori del milan, e’ il solito discorso di quelli che dicevano che contro la lazio abbiamo vinto grazie a frey. Ma frey non passava di li’ per caso, frey e’ un giocatore della fiorentina!
Lo spero anche io che vargas si riprenda, assieme a montolivo assieme a donadel assieme all’ultimo gamberini (nervoso senza apparenti motivi)!
Ma voglio chiederti: se noi falliamo il quarto posto i soldi che ci vengono a mancare quanto pesano in percentuale sul fatturato? Invece i soldi della CL al milan quanto incidono? Molto meno.
Berlusconi ha detto che non vuole buttarci tanti soldi di tasca, penso che se spendesse cifre folli non sarebbe ben visto dai suoi elettori. Anche i Della Valle hanno detto che non spenderanno piu’ certe cifre. Secondo te a chi va peggio, a noi o a loro?
Penso anche che in proporzione faccia piu’ danno a noi avere giocatori da aspettare rispetto al milan. Per due motivi: 20 milioni di euro sono una cifra importante per la fiorentina e se non giochi in CL il tuo appeal diminuisce. Non abbiamo la storia ed il blasone del Milan e abbiamo un tetto ingaggi, per quale motivo un giocatore GIA’ FORTE dovrebbe venire qua? Per giocare in UEFA? O continuiamo in eterno a prendere giocatori che forse in futuro saranno forti ma nel frattempo non possono giocare perche’ i punti per la CL ci servono ORA? Quanti altri giocatori dobbiamo prendere e mandare via senza che vedano mai campo o bruciandoli tipo il pazzo?
Non tifando per il milan, a me interessa poco (anzi interessa molto perche’ c’ho goduto) se e’ finito in coppa uefa.. sicuramente il tifoso milanista sara’ indemoniato perche’ abituato a vincere. Io pero’ non avverto il problema del milan che non vince. Non me ne puo’ proprio fregare di meno! 🙂
Allo stesso modo al tifoso milanista interessera’ poco se con lo steaua, con il siena, con la lazio a roma e col lecce in casa abbiamo dato uno spettacolo di basso livello.
Io non so se mi cambierei col milan, ma di sicuro al milan ci sono dei giocatori che ci farebbero assai comodo.
In nazionale Pirlo ha fatto un errore scandaloso, ma spero tu abbia notato come il nostro Montolivo prendesse palla, andasse a cercare costantemente Pirlo con lo sguardo per poi passargli il pallone. Pirlo e’ un campione.
Pensi che uno come Gattuso (a parte che e’ infortunato) non ci possa fare comodo? O preferisci il donadel senza grinta dell’ultimo periodo?
Pato non ci farebbe comodo? Kaka’?
O uno come inzaghi che ha il gol nel sangue? Ci ha fatto comodo vieri (VIERI!!!!), figurati se non ci faceva comodo un inzaghi per entrare nel secondo tempo e sbloccare una partita.
Ti sei mai reso conto che 9 volte su 10 su calcio d’angolo i nostri non riescono a mettere il pallone dove dovrebbero? Quasi sempre troppo corto, a volte lunghissimo. Come mai santana (ma il problema e’ comune anche ad altri) 9 volte su 10 quando crossa dal fondo colpisce in pieno il giocatore avversario? Perlomeno Beckham i cross li sa fare!
Per non prendere l’avversario facciamo cross dalla trequarti!!! Tu lo chiami gioco? Lanci lunghi dalla difesa o palle in mezzo dalla trequarti! Per il resto passaggi accademici in orizzontale e inutile possesso palla.
Il bello e’ che quando si degnano di accelerare poi vengono fuori occasioni nitide come quella di montolivo con l’ajax.
Ambrosini fa sempre qualche gol ogni stagione, non ci farebbe comodo uno come lui? Non sto parlando di un fuoriclasse, di un fenomeno. Parlo dell’onesto Ambrosini! Dei nostri se escludi mutu e il gila chi tira decentemente e ogni tanto segna? Kuz? Jo-jo? Quello che sbaglia gol a porta vuota e poi commenta dicendo “l’ho sbagliata di poco”? 😀
Mi sarebbe piaciuto sentire il pazzo dire “l’ho sbagliata di poco” dopo siena l’anno scorso. 😀
E ronaldinho? Quello e’ un fenomeno, impressionante! Quanti gol ha segnato l’ex giocatore ronaldinho? Gli ha fatto vincere un derby, inventa giocate, ha un tasso tecnico esagerato.
A me questi sembrano tutti giocatori che ci farebbero assai comodo. E non sono due, sono 6/7.
L’eta’ e’ sicuramente a nostro favore ma ho come l’impressione che i nostri siano bloccati. Demotivati, timorosi, poco inclini a prendersi delle responsabilita’, presuntuosi.
E mi fanno inc…are per questo, perche’ nonostante tutto siamo quarti e ci sono tanti onesti giocatori che rendono piu’ di loro pur non avendo lo stesso tasso tecnico.
Come dice fagotto, noi siamo tifosi e facciamo i tifosi. Il tifoso ha bisogno di sognare. Se la squadra e’ mediocre ma ci mette l’anima il tifoso e’ contento. Se la squadra e’ forte ma gioca con sufficienza e sbaglia cose fondamentali (rimesse laterali, cross, passaggi a 2 metri) non si puo’ pretendere che il tifoso sia contento e abbia pure voglia di prendersi freddo ed assistere alle solite sciocchezze che commettiamo DA ANNI.
Tu non hai fatto distinzioni tra galliani, ancelotti e altri. Allora mi va bene non farle anche per la fiorentina. Vedo che abbiamo speso 50 milioni e come squadra nel complesso rendiamo meno dell’anno scorso. E questo non mi piace.
Gia’ l’ho scritto in un altro post, l’annata storta ci sta e non per questo dobbiamo chiedere la testa di corvino o prandelli. Se anche dovesse sfuggirci il quarto posto, preferisco di gran lunga questa dirigenza alle altre che riesco a ricordarmi. Massima fiducia comunque vada a finire questa stagione, ma il diritto di critica deve essere garantito!
Febbraio 21st, 2009 alle 11:50
IO STO CON CORVINO-PRANDELLI
Quando il Corvo ha portato campioni o simili a Firenze difficilmente ha sbagliato: i colpi riusciti e sempre prsenti sono Frey, Mutu, Gilardino(e mi potrei anche fermare qui!), Montolivo, Melo, e mi sembra anche Gamberini, e spero anche Jovetic(che per quanto fatto nel Partzan e nella sua Nazionale a 17/18 anni va ametà tra la categoria campione e la categoria giovani). Quelli che sono andati via Fiore(molto utile quell’anno, poi Prandelli ha voluto cambiar modulo e vista l’età Corvino ha preferito non tenerlo), Toni(a 10ml!!! e poi è voluto andarsene lui, altrimenti col calo finale dell’Inter chi sa se un ci s’era anche noi a lotta’ per il titolo?), Jimenez(ke magari a Milano sparisce in mezzo ai fuoriclasse ma qui avrebbe fatto comodo eccome, poi lui un si sentiva di rischiare di restare con l’incubo B), Liverani non mi sembra abbia fallito, mandato via di comune accordo col Mister, anche ricordiamocelo per un fattore anagrafico, e sia chiaro capisco la cessione ma lo rimpiango, mi immagino un centrocampo con Melo-Liverani-Montolivo.
Gli altri acquisti chi più chi meno sono stati tasselli per completare la rosa.
Poi la tanto criticata categoria ‘giovani’ dove per me lì si va a scommettere su gicatori inesperti, spesso di prospettiva che però non hanno dimostrato ancora niente. Le eccezioni per carità ci sono ma spesso sono i Pato, i Benzema(qualche anno fa), i bojan. L’unico o uno dei pochi che ci siamo fatti sfuggire e che era alla nostra portata è stato Hamsick, cmq già straconosciuto per chi segue un pò di calcio. La vera delusione costo/rendimento è stato Vargas, ma in tutta onestà, chi non era contento, non dico esaltato, ma contento di asverlo preso dopo averlo visto a Firenze e per tutto l’anno passato a Catania? Dove seppur non sapevamo con certezza il suo valore di gioco, abbiamo visto tanti cross divenuti assist/gol e soprattutto tanti gol da fuori e su punizione, circostanti sulle quali l’anno scorso pur facendo Grande Calcio non segnavamo molto. Ora si è svegliato un pò Mutu su punizione, ma chi sà con quei gol in più che dovrebbero esistere in una stagione dove saremmo arrivati! Non scordiamoci che Pantaleo ha lavorato con il disastro di calciopoli in corso e successivamente sotto i giusti ditkat(spero si scriva così) della società. I ‘giusti ditkat’ della società! O almeno lo erano per quasi tutti fino a poco più di un anno fa e per me lo rimandano, per me si puo vincere anche con questa politica, si può fare ci vuole tempo, cambiando un pochino in meglio questo calcio che soprattutto fori dal campo(arbritri, procuratori, tv, leghe varie, REPRESSIONE ULTRAS) fa sempre più schifo.
Prandelli è unico e avrà anche i suoi difetti ma a parte Sandrelli e la Righini io leggo solo qui (unico blog che seguo) così tanto ‘odio’ verso il Mister. Per strada, da quel che mi riportano dalla Curva, da quel che mi dice la mi mamma dalla trbuna laterale, nessuno ce l’ha con lui. Certo anche io a volte lo dico: poteva mettere questo o quello per me, come dicano tutti. Però finisce lì e nessuno si sogna di mandarlo via tanto più che ha appena dichiarato che lui ci crede a vincere e per ora un ci ha mai preso per il culo!
Non so chi lo diceva prima, ma le colpe se le è spesso prese! E i tifosi delle altre sono tutte invidiose di Cesare, anche chi ha Ranieri e Mau per intendersi, forse perchè sanno a differenza di molti di voi capire la diversa stature tecnica che ci divide da le grandi, forse perchè anche loro sanno che noi di aiuti ce li abbiamo meno di loro! Ripeto ancora, per me è un anno di transizione, purtroppo, ma stiamo vicini allla società al Mister e soprattutto ai giocatori, che di qualsiasi età, qualsiasi bravura, qualsiasi cervello, ne hanno sempre incondizionato bisogno. Stiamogli vicino, perchè il progetto va avanti e il fine, tra qualche anno, è quello di lottare per lo scudetto, ma non un anno, più anni. IO SOGNO UN PRANDELLI ALLA FERGUSSON!!!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 21st, 2009 alle 12:24
DUDI POSA I FIASCO E RIPIGLIATI PE’ PIACERE!!
Febbraio 21st, 2009 alle 12:40
X Dudi: ti ricordo che con Prandelli siamo arrivati per tre anni di fila in Champions League, siamo andati a vincere imponendo il nostro gioco ad Eindoven, siamo andati a vincere dopo non so quanti anni a Torino con la Juve, a Palermo, a Genova. Poi se vuoi vincere c’è sempre l’Inter eh. Quando fra 20 anni non sarà Prandelli ve ne accorgerete quanto meritava goderci questi momenti
Febbraio 21st, 2009 alle 13:06
E ANCORA SU CORVINO:
sappiamo tutti che sa parlare poc o e tantomeno fassi intendere, quindi prendiamo le sue dichiarazioni così senza dargli troppo peso. Poi tutti noi in ambito lavorativo cerchiamo di ‘pararci sempre il culo’ almeno a parole. Poi le motivazioni per l’acquisto o il non acquisto dei giocatori le ha semprer date. Così come per le cessioni. A me, sarò scemo, basta questo da un ds. Poi quando parlava moggi non gli credeva nessuno ed infatti diceva sempre il contrario di quello che faceva, galliani è un pò più sincero ora ma di cazzate ne ha dette tante, come penso un pò tutti i ds.
A me un servono i sogni imposti dalla società, io ho questa Maglia Viola nel cuore e mi sgolo e la incito sempre incondizionatamente, non ho bisogno dello zuccherino, ne ho viste tante di cose brutte, incredibili, paradossali che ora mi sento nell’oro e nonostante ciò la grinta è la solita; forse sto invecchiando e riesco a dare un pochino meno ma ci metto tutto me stesso e ripeto non ho bisogno di questo o quell’incentivo… avrei bisogno di una Curva Fiesole con la F maiuscola! E se anche un si vince niente s si arriva come qualcuno dice 7/8 io sarò lì con la solita voglia di incitare chiunque indossi la maglia viola… un poino meno gli ex-gobbi, scusate!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 21st, 2009 alle 14:16
Caro Fagotto,
il tuo post è pressoché identico ad un mio di qualche giorno fa, dove discutevo a Corvino (unica cosa in 4 anni) il fatto di non poter più sognare, perché loro dicono che meglio di così non si potrà mai fare… Apprezzo la loro sincerità, ma se ogni settimana me lo ripetono, io implodo…
Comunque vorrei anche dire a Calfiornia viola che qualsiasi cosa scriva è il contrario della realtà, io non so cosa tu abbia letto su Corvino ma stai farneticando.
FiorentinoNero forse non mi legge spesso, ma è da ottobre che mi imbestialisco per gli angoli battuti male, e soprattutto con Prandelli… Però sul Milan rimango fermissimo: secondo me è una ex-squadra e non è neanche del tutto vero che il piazzamento UEFA non li ha disturbati dal punto di vista economico.
Se hai visto, sono stati obbligati a comprare fior di figurine (Ronaldinho, Beckham) forti sì tecnicamente, ma di certo non troppo utili nel gioco. Ronaldinho fa sempre la panchina, Beckham ha comunque 34 anni e una volta prese le misure è finto in campo… PErò sono soldi che in pubblicità e in merchandising sopperiranno alle mancanze di Champions… Sono tutte manovre per rimpolpare le casse, e stai pur certo che se loro avevano i soldi che avevano un tempo, Mexes e Fernando Torres li avevano persi, e per Kakà manco si sarebbero seduti.
Berlusconi non ha più intenzione di investire sul Milan, e secondo me ci arrivano sotto anche quest’anno.
Sarò pazzo, ma è così.
Febbraio 21st, 2009 alle 14:48
Non ho detto che 20 milioni in meno non disturbano, ma che disturbano piu’ noi che il milan!
Ghebbe non lo so se sei pazzo ma spero proprio di no!
Magari il milan arrivasse dietro anche quest’anno, perche’ la roma e’ li’ e fa paura!
Febbraio 21st, 2009 alle 15:11
quoto ghebbe, operazione terzo posto è possibile. Il milan un tempo avrebbe fatto “fagotto” dei giocatori utili alla propria rosa tipo torres e mexes e su kaka avrebbe evitato di trattare. Il prossimo anno avrà giocoforza la squadra rinnovata(da vedere thiago silva e mattioni in difesa, prenderà al massimo un giocatore Big), ma per quest’anno è un leone ferito con un allenatore stanco. Non è facile, ma il terzo posto per me è un sogno realizzabile e sarebbe un risultato eccezionale per la strategia estiva (si farebbe il mercato con la certezza dei 20milioni circa derivanti dall’accesso ai gironi e si eviterebbe il preliminare con tanto di preparazione anticipata)
Febbraio 21st, 2009 alle 15:32
Per Canesciorto,
è vero, ma di queste champions due sono state conquistate prima che lui peccasse di eccessiva presunzione come ti ho detto! Infatti, lui è eccessivamente peggiorato, nell’ultimo anno e mezzo! Io ho un teoria su il perchè, e te la spiegherò a fine campionato.
Comunque di queste vittorie non vorrai mica pragonarmi la Samp e il Palermo con Milan, Inter e Arsenal, perchè sennò s’é perso il capo! E delle Champions, due sono arrivate quando non c’erano avversari, come i due scudetti dell’Inter!
Quindi, la mia incavolatura è incentrata sul peggioramento evidente che abbiamo avuto, e spero che la parabola discendente si arresti, ma ho paura che non sia così.
Prandelli ha ormai mostrato i suoi limiti, ma non molti di noi se ne sono accorti.
Per Trambina,
e te levati il prosciutto davanti agli occhi!! In vino veritas!!
Febbraio 21st, 2009 alle 18:06
X Dudi: I limiti di Prandelli ce ne siamo accorti tutti invece, la differenza è che te e molti altri li sottolineate ogni minuto, a ma piace invece riconoscere lo splendido lavoro, e francamente anche gli ottimi risultati ottenuti sul campo, riconoscendo che anche Cesare pecca in qualcosa, ma dimmi te quale allenatore è perfetto? Ancelotti con tutti quei soldi di cui dispone non vince lo scudetto ormai da diversi anni, Ranieri non è un vincente nel modo più assoluto, Mancini si sa come ha vinto, Spalletti ottimo allenatore ma in concreto tranne una coppa Italia anche lui non ha vinto nulla. E siamo quarti per ora anche quest’anno….
Febbraio 21st, 2009 alle 20:40
CaneSciorto sto con te!!!