Bisogna saperli battere…
Grande sofferenza e grande cuore e comunque si sapeva che almeno in questo periodo il Bologna gioca meglio di noi, che non siamo brillanti e che non abbiamo attaccanti
Nei supplementari si è vista un’altra partita, forse un po’ tardi, ma questa è al momento la Fiorentina, una squadra senza tenori (Bonaventura, Nico e in parte anche Arthur) che prova a suonare la musica con gli orchestrali che ha a disposizione
I rigori sono sempre emozionanti, bellissimi se vinci, atroci se lasci la qualificazione e comunque bisogna saperli battere e semmai sorprende che un centravanti non li tiri (lo fece anche Toni al Mondiale 2006) e questo racconta meglio di ogni altra cosa i problemi di Nzola
Terza semifinale di Coppa Italia consecutiva in tre anni, niente male direi
Gennaio 10th, 2024 alle 09:46
Della partita di ieri sera mi tengo tre cose:
il passaggio del turno, ovviamente;
l’agonismo dei nostri per 120 minuti;
il modo in cui sono stati battuti i cinque calci di rigore.
Mi terrò anche, un po’ nascosta nella testa, la consapevolezza che ad attacchi invertiti (cioè con Zirkzee ed Orsolini in Viola) saremmo a giocarci il campionato.
Gennaio 10th, 2024 alle 09:47
Vincere mette tutti d’accordo; Italiano non sara’ soddisfatto ma con i migliori nel supplementare si e’ vista un altra viola.
Come dire che per giocare a calcio ci vuole quelli buoni.. punto.
Tifo spudoratamente per Nzola … ma non mi riesce vedergli fare un gol… Ho sempre pensato che appena si sblocca ne fa una quindicina…. ma ho paura che non sara’ cosi.. avanti viola….
e quando il telecronista ha detto ai rigori…. Mina ha tirato una mina…. li sono andato a letto…..
Gennaio 10th, 2024 alle 09:47
Voce del verbo vedere e suoi “derivati” STOP
Ho visto una Fiorentina, gettare il cuore oltre l’Appennino, completando di rigore l’opera di eliminazione della regione Emilia dalla Coppa Italia 2023/24, sottotitolo “eh ma se” (completare la frase a proprio piacimento) STOP
Joe Barone in visita allo stadio di Modena nei giorni scorsi, “insinuato” falsamente di millantare la sede dove la Fiorentina giocherà durante il restyling e gli striscioni di ieri sera allo stadio di Firenze che chiedono “dove giocherà la Fiorentina?“: quando un corriere di Firenze che non è quello che consegna pacchi al domicilio, riesce a “vedere” a centinaia di chilometri di distanza, narrando “storie leggendarie” attraverso una foto condivisa, non riuscendo chissà perché, a “vedere” ciò che l’evidenza racconta in presenza, con un rapido colpo d’occhio circolare STOP
Non si “vedono” nonostante la presenza Infantino, Comuzzo, Pierozzi e Amatucci STOP
Gli occhi di Christensen durante la gara, gli occhi di ‘Nzola durante la gara, trova la differenza.. no, non è il colore degli occhi STOP
10 in più, ½ finale di Coppa Italia x 3, 4a a ½ campionato, al momento, seppur necessitino di qualche “ritocchino estetico”, vedere e garbare van di pari passo, poi.. poi si starà a vedere se ci garba ancora! STOP
Forza Viola STOP
Gennaio 10th, 2024 alle 09:50
Se ci esaltiamo per queste “vittorie”,bene!A me piacerebbe rivedere giocare a calcio in maniere spumeggiante.ma ormai sembra sia fuori dal coro.4i in classifica, 3a semifinale di Coppa Italia,risultato fantastico.Comincio a convincermi che dopo tutto, Italiano sia un mago,visti i risultati ottenuti,fin qui,con questi contenitori di benzina.Poi la società mmolto attenta,aveva ben preparato il mercato di rafforzamento ed il primo gennaio aveva gia completato il piano di rafforzamento con un frigo bello pieno(di gazzose).A me sembra,che miracolosamente la difesa ed i pali tengano su la baracca!Bene cosi’!Conta solo il risultato.Bravissimi Pradé e Barone a sfogliare la margherita.
Gennaio 10th, 2024 alle 09:57
Bicchiere mezzo pieno: non si subiscono gol …
Bicchiere mezzo vuoto: non si segna neanche con le mani
Vinsantino: ai rigori non ci batte nessuno
Gennaio 10th, 2024 alle 10:00
Mi piace Motta ..ma ad oggi non lo cambierei mai con il nostro Italiano che senza ombra di dubbio ha fatto un enorme salto di qualità…
Un bravo ai ragazzi .. a tutti … ikone’ e Nzola compresi …
Ora.. lo ripeto per l’ennesima volta la palla a Rocco …
Umberto Alessandria
Gennaio 10th, 2024 alle 10:00
Teniamoci stretto l’omino pelato perché riesce a cavare sangue da rape.
Gennaio 10th, 2024 alle 10:01
Sulla Chat degli amici a metà del secondo tempo ho scritto: se si va ai rigori, Nzola lo sbaglia.
Ecco al quinto rifore il mio terrore era di veder apparire Nzola… dato che nessuno sapeva chi era il quinto… poi fortunatamente ho visto Lopez, ma mi sarei rilassato anche se fosse apparso Terracciano…
Grande Viola
Grande Italiano che decide di mettere in campo la formazione forte disponibile ed adattare il modulo
Vdz
Gennaio 10th, 2024 alle 10:07
Grandissimi il Mister e i ragazzi, un cuore enorme (ed un po’ di fattore C… che non guasta mai); magari sarebbe ora che la società dimostrasse una qualche ambizione sportiva e non soltanto immobiliare, ma ormai non ci credo più…SFV
Gennaio 10th, 2024 alle 10:14
Vorrei fare i miei complimenti a Italiano, per la prima si è comportato da allenatore vero. Ha sfruttato al massimo la rosa a disposizione andando incontro alla disponibilità dei giocatori.
Se le ali non ce l’hai è inutile insistere a giocare con le ali. Quando roentreeranno Sottil e Gonzalez, che sono gli unici in rosa a fare le ali tornerà al modulo originale. Fino ad allora 3 centrocampisti, un fantasista e 2 punte. Meno lazzi e più concretezza.
PS. Nzola peggio del peggior Derticya.
Gennaio 10th, 2024 alle 10:19
Non si sarà un’orchestra, ma mi accontento di una fanfara.
P.s. sentire accostare anche solo lontanamente Nzola a Toni mi ha provocato uno squilibrio gastrointestinale.
Gennaio 10th, 2024 alle 10:21
E c’è chi chiama Italiano il “mediocre”.
Gennaio 10th, 2024 alle 10:21
grinta e cuore. non si puo’ chiedere di piu’ per il momento ai ragazzi.
Gennaio 10th, 2024 alle 10:22
Gesto tecnico raffinatissimo di Mina che strizza a morte il capezzolo di Zirkzee.
Da antologia del calcio!
Gennaio 10th, 2024 alle 10:33
Freddo intenso ieri sera…polare al di la degli appennini 🙂
Messaggio alla società , vi ringrazio per aver fatto in modo che il mister sia dei nostri e spero che rimanga…possibile trovare un attaccante che faccia almeno 1 goal ogni 3 – 4 partite? non chiedo molto!!!!! trovare immediatamente uno bravo che entri nella testa di Nzola!!!!
Gennaio 10th, 2024 alle 10:35
Chapeau…
Gennaio 10th, 2024 alle 10:36
La nostra rosa sarà anche scarsa, ma noi abbiamo giocato il primo tempo con le riserve, contro i loro titolari. Poi noi abbiamo messo dentro 5 giocatori, quelli che stanno bene, e loro ne hanno cambiati 2 e sono finiti alle pompe. Con noi che abbiamo avuto diverse occasioni nitide. E’ semplice gestire una rosa con 11 titolari e un solo fronte su cui giocare. Altra cosa è pensare di lottare per la Champions, la Coppa Italia e l’Europa con un budget che non è quello del Milan.
Quando parlate di rosa scarsa tenete presente anche questi aspetti.
Italiano, mi pare evidente abbia fatto con gli stessi calciatori un percorso di crescita importante, cominciando a cambiare modulo, e giocatori secondo le necessità.
Saluti.
Gennaio 10th, 2024 alle 10:36
Penso che Italiano abbia fatto benissimo a mettere i 3 centrali, non tanto per le loro doti difensive ma perchè sono giocatori con grinta e voglia di vincere e maggiore senso del goal rispetto a tanti altri.
Al momento è più facile che segni Quarta Ranieri o Milenkovic, rispetto a Ikonè, Brekalo, Nzola e Beltran.
Contentissimo per la vittoria ma alla lunga con questi interpreti e questo gioco saremo risucchiati intorno all’8° posto; francamente non capisco cosa stiano aspettando per Ngonge, è giovane ed ha buoni numeri, perchè cercare un esterno dal tottenham che non ha mai giocato in Italia?
Gennaio 10th, 2024 alle 10:37
le pagelle di IG
CHRIS 7
KAYO 7– km di corsa, il — per il goal mancato di tsta
QUARTA+RANIERI 7
MINA 6.5 bel rigore e balletto ammazza BOLOGNA
MILENKOVIC 6
BIRAGHI 5
LOPEZ 6 perche’ e’ stato freddo sul rigore della vittoria
MANDRAGORA 6
BARAK 5
BONAVENTURA 5.5
ARTHUR 6-
DUNCAN 6
BELTRAN 6
NZOLA 5 questo va dato via, ha paura anche a battere un rigore (e meno male dico io)
IKONE 4.5
ITALIANO 8 tra il Culo e la grinta alla fine le porta a casa. Ovviamente Thiago Motta ha un gioco mille volte piu’ bello, preciso, verticale, ovviamente il nostro ha un gioco orrendo brutto orizzontale lento vecchio ma la grinta ce la mette e finche’ vince va bene. COMPRATEGLI 3 PEZZI, un Centravanti un Esterno un Terzino
Gennaio 10th, 2024 alle 10:43
Qualcuno aveva ancora dei dubbi sul fatto che le partite cambiano (o proseguono) in base a singoli episodi?
La differenza tra ieri e sabato scorso è che il Sassuolo dopo pochi minuti una rete buona l’ha fatta. E Bonaventura ha tirato male un rigore.
Ieri il Bologna ha preso i legni e poi ha sbagliato lei un rigore…
Quando cambia il risultato finale, cambia anche la valutazione complessiva della partita.
Unica certezza è che in questo momento, tra infortuni e gente fuori condizione, stiamo a coprirci con una coperta parecchio corta. Però c’è di positivo che sembra esserci un grandissimo spirito di squadra e di questi tempi non è poco. Di questo va dato il merito ad Italiano che è cresciuto molto, quanto ad elasticità ed a lettura delle partite in corso.
Ora, però, dovrebbero veramente darsi una svegliata in società, perché abbiamo un’occasione rara per vincere la Coppa Italia (probabilmente giocando la finale con la Juve) ed arrivare al 4° posto in campionato (ma serviranno almeno 38-39 punti da fare nel girone di ritorno, non sarebbero sufficienti altri 33, perché quelle ora dietro aumenteranno i giri).
Gennaio 10th, 2024 alle 10:46
per finire devo dire che il modulo iniziale era persino interessante. Ho sempre accusato il ns allenatore di non cambiare mai, ed e’ quello che ha fatto in 3 anni Non cambiare quasi mai. Strano cambiare modulo proprio in una partita da dentro e fuori, ma il modulo iniziale di ieri era per me pure interessante ma con scelte iniziali sbagliate.
Questo modulo lo riproporrei in campionato ma con attori diversi e cioe’:
KAYO QUARTA MILENK RANIERI BIRAGHI
ARTHUR DUNCAN PARISI
JACK BELTRAN
questa finalmente una squadra molto quadrata
Gennaio 10th, 2024 alle 10:52
Ma Quagliarella gioca ancora?
Lo si tessera a gettone…
Gennaio 10th, 2024 alle 11:08
Povero Posch non sapeva che il rito propiziatorio improvvisato da Jerry in area di rigore dopo aver battuto il suo,non era altro che l’espressione più sincretica di una macumba dagli esiti infausti per chiunque avesse mai osato o semplicemente provato a segnare il rigore successivo …….il tutto era stato prodromicamente anticipato da una energica strizzata di capezzolo dell’ignaro zirkzee…il problema è che bisogna ricorrere ad artifici simili per riuscire a superare un quarto di finale contro un normalissimo Bologna quando sarebbe molto più semplice andare sul mercato per scegliere e comprare ciò che lapalissianamente ci manca ……
Gennaio 10th, 2024 alle 11:12
altro turno altra, mezzanottata sugli spalti.
A mezzanotte sai la Viola vincerà
e ovunque io sarò ci godo…
Mi scusi il molleggiato per l’oltraggio.
Io amo questi giocatori, questo allenatore, questa squadra. I dirigenti mi fanno fibrillare ma tant’è…loro sono e loro ci teniamo…
Bella partita, combattuta e sofferta. Quando vedo i miei giocatori sputare l’anima in campo, non posso che esserne orgoglioso, aldilà della bellezza.
Il Bologna è una bella squadra, ben allenata e messa in campo ma secondo me si piace troppo. Tanti begli scambi, triangoli, sovrapposizioni ma poi stringi stringi in 120 minuti nemmeno un gol fatto. E’ pur vero che nemmeno noi lo abbiamo fatto il gol ma è altrettanto vera l’emergenza offensiva che stiamo vivendo.
Solo la capacità camaleontica di Mister Italiano ci permette di andare avanti.
Sono rimasto quasi commosso dall’abnegazione e voglia di lottare di tre ragazzi, Beltran davanti e Ranieri/Kayode dietro. Posso solo ringraziare loro di esistere.
In negativo la solita incomprensibile prestazione di Ikone, insieme a Biraghi e Nzola i peggiori in campo. Devo però ammettere che nel suo inutile grigiore, almeno l’angolano ha fornito due preziosissimi assist a Quarta prima e Milenkovic dopo, incredibilmente sbagliati.
Biraghi invece spostato a centrocampo è parso un personaggio in cerca d’autore, completamente fuori contesto. Veniva sempre attratto in avanti dai giochini dei Bolognesi e poi infilato in controtempo da una triangolazione, lasciando la fascia sempre scoperta. Il tutto condito dai ripetuti ringraziamenti di Ranieri.
Ho letto sopra che qualcuno vorrebbe avere Zirkzee ed Orsolini. Il primo lo prenderei ad occhi chiusi ma è giovane e deve eliminare molti suoi difetti caratteriali. Si piace troppo. Orsolini invece lo lascio volentieri a mangiar tortellini. Sappiate che se il Bologna non ha fatto gol è perché il secondo ha sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare e pure il ricciolone ne ha padellate parecchie in area.
Ora aspettiamo movimenti di mercato in entrata ed uscita per capire di che morte moriremo in questa stagione.
Forza Viola forever, Cirano
Gennaio 10th, 2024 alle 11:37
Contentissimo per il risultato e il passaggio del turno, il come a questo punto non ha grande importanza. Sento però parlare di una difesa registrata che nelle ultime partite ha preso gol solo col Sassuolo. Secondo me il dato statistico è corretto ma fuorviante. Se si vanno a vedere le varie partite i nostri avversari hanno avuto la solita valanga di occasioni ma, vuoi per qualche miracolo di Terracciano, vuoi soprattutto perché finalmente la dea bendata ci ha dato una mano (ieri il Bologna una traversa, due pali e un altro paio di grosse occasioni) alla fine si può dire che è andata bene. Questo però non vuol dire che la fase difensiva sia a posto, anzi è proprio il contrario e il fattore c non è eterno
Gennaio 10th, 2024 alle 11:40
Le mie considerazioni su ieri sera:
1) Grande Fiorentina, squadra di carattere.
2) Il Bologna negli ultimi 3 anni ha ridotto il gap tecnico con noi. (vuol dire che sul mercato hanno fatto meglio)
3) Per favore cacciate IKONE. Ma lontano…….
Gennaio 10th, 2024 alle 11:41
Grande gara di cuore con una formazione largamente incompleta ma molto cazzuta. Avessimo noi Ferguson, Orsolini e Zirkzee, lotteremmo per il campionato. Purtroppo ce li ha il Bologna e se li godono loro. vincere ai rigori non è il massimo, ma l’Italia ci ha vinto un mondiale e un europeo giocando di merda, quindi una volta tanto anche noi, godiamo un po. certo, quando ho visto presentarsi a tirare Milenkovic, Mina e Lopez ho pensato proprio che avremmo perso, invece siamo di nuovo in semifinale. non sono un fanatico del mercato, ma ora servono almeno un esterno e un centravanti. Peccato per Beltran, perchè ieri mi sembrava che si iniziassero a trovare con Nzola che mi pare in crisi nera insieme a Ikone. Il Bologna gran bella squadra e simpatica, obiettivamente avrebbe vinto ai punti ma.. pazienza! comunque un grande elogio a tutti anche a quelli che hanno giocato male o non hanno giocato e all’allenatore che qualcuno insiste ancora a criticare. ieri era difficilissima, ma è difficile anche buttarci fuori a noi.
Gennaio 10th, 2024 alle 11:48
Vedere gli striscioni del Bologna con scritto Club Suviana e Porretta mi ha riempito il cuore, essendo i paesi dove ho tutti i parenti e le zie , sorelle della mia povera Mamma bolognese.
Ma alla fine ho gioito come un pazzo per aver passato il turno.
Mi ci son voluti tre caffe’ per arrivare ai rigori ancora lucido.
Due pali e una traversa rossoblu’ sono la testimonianza di un karma che aveva gia’ scritto come doveva finire.
Onore alla nostra squadra che pur traballando ha centrato l’obiettivo.
E ora viene il bello.
Le onde sono alte, ma la nostra barca sapra’ stare a galla.
Se poi Commisso ci fa un par di regali la davanti, invece che barca a remi diverremo motoscafo d’altomare.
Gennaio 10th, 2024 alle 12:24
@ simone,in realtà non l’ha detto. Per la precisione più o meno ha detto così: ” non dico che ha tirato una mina perché sarebbe una battuta scontata!”
😅
Tra parentesi,io invece l’ho detto! 🤣
Grande cuore!
Gennaio 10th, 2024 alle 12:29
@vibennal,anch’io vorrei veder giocare meglio. Ma gli interpreti sono questi,e se nonostante tutto si va avanti,meglio così.
Nell’attesa di tempi migliori,a pancia piena si lavora meglio che a pancia vuota. Avresti preferito perdere in campionato e uscire dalle coppe perché non si gioca bene? Io francamente no.
Certo,nel frattempo la società deve intervenire,questo è assodato
Gennaio 10th, 2024 alle 12:37
Il Bologna ha dei giocatori che mi sono piaciuti da morire il centrocampista scozzese ma anche il ragazzo che ha sbagliato il rigore
Ma noi, giocatori così si riesce a vederli e magari a comprarli?
Non è che la dea bendata potrà essere sempre benigna con noi eh..A un certo punto la fortuna va anche aiutata altrimenti ti abbandona
In buona sostanza si compra un giocatore buono? Magari un centravanti?
Gennaio 10th, 2024 alle 12:39
Carissimo amico Zachini,
io ero terrorizzato per i calci di rigore visto cosa succede in campionato, per cui non ho voluto vederli. Poi, con mia grande sorpresa e immensa soddisfazione sono andato su Sky 200 per vedere chi si era qualificato. Mi rifiutavo di vedere il risultato finale su canale 5 per non vedere l’ eventuale esultanza dei bolognesi.
Per quanto sono sportivo nei comportamenti mi deprime l’esultanza altrui.
Ma, devo dire, che ho applaudito quel numero di Zikzee su Milenkovic, che è la prima volta che lo vedo nella mia vita.
Per fortuna nostra ha scheggiato la traversa, ma lo farei vedere come il più bel mancato goal di quest’anno.
Dei nostri, a parte la difesa tutta in palla, mi è piaciuto moltissimo Beltran, anche se gioca troppo spalle alla porta, ma se avesse qualche compagno in grado dialogare con lui in avanti, cambierebbero le cose.
Spero molto di vederlo giocare con Castrovilli.
Ieri, Barak e Lopez hanno dato un contributo modesto nel filtro a centrocampo e questo ha agevolato alcune azioni ficcanti del Bologna.
IL 3421 deve essere ancora ben assimilato, soprattutto nella protezione delle fasce e nel comprendere meglio i due esterni di centrocampo i loro compiti ed il coordinamento con il difensore centrale laterale e con le due mezze punte.
Ieri, nell’azione di Orsolini stavano contemporaneamente in avanti sia Biraghi che Ranieri (quest’ultimo più dietro ma non in posizione giusta), per cui il mancato tentativo di intercettare il pallone ha scoperto una enorme prateria e ringraziamo Milenkovic che ha chiuso alla grande intercettando il tiro a rete.
Un saluto.
Gennaio 10th, 2024 alle 12:40
Una cosa sola :come mai gioca sempre Biraghi invece di Parisi -ieri sera biraghiesterno, entrato parisi ha fatto vedere come si fa. Per favore ditemelo grazie
Gennaio 10th, 2024 alle 12:59
Ho aspettato ieri sera prima di intervenire.
Speravo che la prestazione . la prestazione, non il risultato – di ieri sera mi avrebbe fatto sbollire l’acidità per la prestazione – la prestazione, non la sconfitta – con il Sassuolo.
E invce me l’ha aggravata.
Come volevasi dimostrare, da tante partite ad oggi la Fiorentina – alla fine del primo tempo – poteva essere sotto di due gol a zero senza neanche ricriminare.
Terracciano negli ultimi tempi e Kristensen ieri sera i migliori in campo della Fiorentina; il nostro portiere fa minimo due interventi decisivi in tutti i primi tempi giocati da un po’ ad oggi e noi non si tira in porta.
Ieri sera anche Skorupksi non ha fatto parate decisive, anche ieri sera non s’è tirato nello specchio.
Anche ieri sera, per l’enensima volta, tutti quelli schierati in zona di attacco non hanno toccato boccino, con il caso ormai conclamato di Biraghi che davvero non si capisce cosa ci faccia in campo dovunque lo metti.
La qualificazione di ieri sera ci lascia in dote il fatto che – già a gennaio – dovremmo cambiare tutti gli esterni eccetto Nico e tutti i centravanti eccetto – ad essere generosi – Beltran ma solo perché l’abbiamo pagato uno sproposito, sennò c’era da cambiare anche lui.
Questa squadra, purtroppo, fa risultati (per ora) a prescindere dalla mediocrità dei gjocatori in campo, soprattutto in avanti, e non vorrei che questo foss un alibi per la società per non fare acquisti, già a gennaio.
Questa squadra va rifondata come giocatori in tutta la zona dell’attacco e come mentalità in tutta la zona difensiva ma sotto questo ultimo profilo mi sembra che Italiano abbia capito l’antifona visto che dietro si schiera a cinque e fa dei bei rinvioni con Ranieri e Quarta, altro che ripartenza dal basso come si vedeva prima……
Gennaio 10th, 2024 alle 13:32
Quello che mi piace di questa fase della Fiorentina, è il mestiere che stanno mettendo in campo i difensori. Per anni, sia che ci fosse Iachini, sia che ci fosse Prandelli, sia che ci fosse Italiano, i nostri difensori di turno, combinavano minchiate di squadra ed individuali assortite. Da Caceres a Pezzella, a Quarta, Igor e Milenkovic, negli ultimi 4 anni è stato un florilegio di cappellate difensive. Da qualche tempo in qua qualcosa è cambiato. Maggiore convinzione, maggiore concentrazione, maggiore determinazione, più lucidità nelle scelte. Ranieri ha dei limiti (non so quali…) ma è straordinario per la continuità e l’applicazione. Poi vedere Mina, “grande figlio di puttana ma che amico per me, uno che ruba anche la luna se la vuole dare a te, sotto l’ombra del cappello non ti fa capire mai se tira fuori il suo coltello o ti chiede come stai” (Gaetano Curreri, emiliano ma tifoso viola), utilizzare tutta la sua malvivenza da delinquente dei peggiori bar di Caracas per mettere sotto il giovane Zirkzee, ragazzo curatissimo nelle mani e nei modi e metrosexual, vedere Mina dicevo, riconcilia col calcio vero di una volta. Quanti diti nel culo sui calci d’angolo ho ricevuto (no, non è che li rimpiango eh, anche se oramai va bene tutto, il piacere è piacere da dove arriva, arriva…) quando giocavo centravanti? Quanti calzettoni strappati sul polpaccio dai 6 tacchetti rigorosamente di metallo sui campo di fango nei peggiori campionati cittadini? Ecco Mina è un fuoriclasse su queste cose e a me ieri sera mi è piaciuto averlo in maglia viola.
E quindi? Niente, si vince anche così. Si vince combattendo anche con formazione ampiamente rimaneggiata. Si vince anche se si è nell’occasione, un po’ inferiori all’avversario. Si vince perché siamo dei pirati, dei simpatici guasconi, dei malviventi di talento. Guidati da un altro malvivente a nome di Italiano.
Gennaio 10th, 2024 alle 13:56
Anche ieri sera Italiano ha dimostrato di essere ulteriormente cresciuto. Si è inventato di sana pianta una squadra che pur inferiore ha tenuto botta e portato a casa il risultato
Gennaio 10th, 2024 alle 14:10
Ed Warner, sei sicuro che ad attacchi invertiti cioè con Zirkzee e Orsolini avremmo vinto 4 a 0? Io ho visto che i due succitati hanno fallito 5 occasioni in due. Soprattutto Zirkzee, una volta ha lasciato mancando lo stop da solo in area, e un’altra ha scheggiato la traversa a porta vuota da 2 passi, stile Ikonè.
Gennaio 10th, 2024 alle 14:18
W Mina, seriale strizzatore di capezzoli!!!! Fallo sporco e assurdo come quello di Ranieri di mano a Monza:ma fantastico!
Bellissima partita, emozionante: ha vinto la squadra più fortunata e forse con più cuore in campo. Prima dei rigori mi sono detto che in caso di eliminazione sarei stato dispiaciuto ma non arrabbiato.
Italiano strepitoso.
Sul mercato mi aspetto poco. Vedremo poi se sarà il caso di paragonarlo a quello famigerato del gennaio 2016 con le dovute considerazioni (in quel periodo eravamo a bilancio sotto di 37 milioni).Ci credo poco che Nzola e Ikoné possano essere sostituiti: andrebbero venduti e probabilmente ci prenderesti il 30% di quello che hai speso.Quindi con tutto il cuore mi auguro possano fare meglio, molto meglio.
Gennaio 10th, 2024 alle 14:34
Faccio veramente fatica a capire gli scontenti, quelli del gioco spumeggiante ecc… ecc..
Ma avete visto con che rosa siamo rimasti???
Abbiamo (anzi ha ) fatto un miracolo e abbiamo anche giocato bene e la si poteva vincere sul campo sia alla fine dei 90 che alla fine dei supplementari.
Prima della partita io ero sicuro che si sarebbe volati fuori.
Pr questo ero incazzato, incazzato con o società o DS (da vedere dove sono le colpe) che ancora non hanno messo i tabbi dove dovevano metterli.
Possibile rischiare di essere buttati fuori dall’unica competizione che possiamo vincere, perchè sul mercato non abbiamo fatto niente?
Dovevamo arrivare coperti da un pezzo, il primo giorno di mercato dovevamo già avere in mano le pedine mancanti, rischi di buttare nella pattumiera una stagione iniziata incredibilmente e una Coppa Italia per non comprare 273 giocatori che mancano??
Io non so di chi è la colpa, ma ci è andata veramente bene, grazie a Italiano che ha messo la toppa lui.
Possibile non trovare in Europa un attaccante meglio di Nzola?? Non ci credo
E gli esterni?? ancora a tricchettare????
Ma di cosa???
Da quel punto di vista veramente NAVIGHIAMO A VISTA… ma cosa vuoi pretendere da chi voleva svendere sia Ranieri che Quarta e porta in ritiro Sabiri… come il nuovo acquisto
Vdz
Gennaio 10th, 2024 alle 14:35
273, è chiaramente 2/3
Vdz
Gennaio 10th, 2024 alle 14:39
Soprattutto se pensiamo alla prestazione di Sassuolo, la Fiorentina ieri sera ha fatto una gran partita, contro un avversario forte che, al netto di un paio di recenti passaggi a vuoto, sta facendo una bellissima stagione.
Poi, resta una squadra imperfetta e incompleta, a causa degli infortuni ancora più incompleta. E quindi tutto ciò che sta facendo va considerato, semplicemente straordinario. Quando si parla di politica siamo agli antipodi, ma da ultimo, sul calcio, con Zachini la vediamo allo stesso modo: Grande Viola. Grande Italiano che decide di mettere in campo la formazione forte disponibile ed adattare il modulo.
Io non so se a gennaio sia possibile rimediare il problema dell’attacco. Siamo stati bravissimi a cedere un centravanti da 20 gol, un paio di anni fa… Non credo ci riesca fare l’operazione inversa, soprattutto se si mettono le mani avanti parlando di frigoriferi pieni. Una espressione che ricorda vividamente le peggiori uscite di Cognigni.
Gennaio 10th, 2024 alle 15:23
Ranieri, in questo momento, è il miglior difensore che abbiamo. E poi è uno di noi, cresciuto con noi. Fategli un contratto a vita.
Gennaio 10th, 2024 alle 15:24
Ora magari la Società avrà paura a prendere in prestito qualche giocatore, paura di alterare gli equilibri all’interno della squadra.
Gennaio 10th, 2024 alle 15:36
Volevo porre una domanda per soddisfare una mia curiosità. Non ho intenti polemici, oddio, forse uno zinzino si ma poco poco…
Ho letto una frase estrapolata dalla conferenza stampa di Italiano nel post partita di ieri, con la quale il mister si lamentava del campo troppo scivoloso.
Questo mi fa sorgere delle perplessità, per cui chiedo agli esperti delucidazioni:
Se Italiano si lamenta del campo scivoloso, perché lo hanno abbondantemente annaffiato poco prima dell’inizio della partita?
Esigenza irrinunciabile dei giardinieri?
Errore degli stessi che hanno dato troppa acqua rispetto alle richieste del mister?
Nardella che si diverte a sprecare acqua per far pagare mega bollette a Rocco?
Barone che ama i giochi d’acqua?
Spiegatemi perché non ci arrivo proprio.
Cirano
Gennaio 10th, 2024 alle 16:19
Questa è una di quelle soddisfazioni che hanno poche altre in confronto.
Col Parma fino al 70simo ed oltre eravamo meritatamente fuori … i successivi 20 + 30 + recuperi abbiamo meritato il passaggio del turno.
Col Bologna noi più scarsi, diciamocelo, senza Nico e con Bonaventura fuori forma i rossoblù ci sono superiori, eppure siamo in semifinale, alla faccia dei menagramo presenti nei social e anche, in percentuale non trascurabile, in questo blog.
Il Bologna con quel centravantino ha davvero pescato il Jolly, noi invece ci gustiamo nzola detto anche quellochesegnasolonellospezia soprattutto contro di noi.
Beltran, invece pure lui non segna, chissà forse nell’udinese avrebbe già segnato
8 gol.
Nel calcio non si può mai dire, magari se nzola segnava una decina di gol eravamo a metà classifica, ma la maleducazione del centravanti che non segna è ritornata
PS io avrei tenuto Jovic
Gennaio 10th, 2024 alle 16:21
Ragazzi vedo troppa eccitazione per i traguardi raggiunti al momento.
Qualificazione Confernce, 4° posto provvisorio, semifinali di coppa Italia.
E’ vero, ci sono squadre che non hanno fatto tutta questa strada, ma trovo ridicolo esaltarsi per traguardi volanti.
Cercate di mantenere un po’ di tavernello per festeggiare un trofeo.
Gennaio 10th, 2024 alle 16:21
…ehm maledizione del centravanti
Sto bastardo di correttore…
Gennaio 10th, 2024 alle 17:03
Oltre la soddisfazione come hai detto te David, per la terza semifinale consecutiva raggiunta,aggiungo alcune mie considerazioni.
Abbiamo problemi, con entrambe le nostre punte principali, anche se con Nzola di più che di Beltran.
Ieri sera, mancavano anche alcuni esterni importanti e il Bologna era più in palla di noi, per fortuna la lotteria dei rigori ci ha ripagato ancora.
La cosa davvero positiva, dell’ultima dozzina di partite giocate è che subiamo per fortuna è per merito, pochissime reti e in Italia questa cosa paga sempre.
C’è rimasta da giocare con l’Udinese domenica, poi andremo a giocarci la supercoppa in Arabia, sperando che dopo 23 anni d’attesa, il dio del calcio, si ricordi della Fiorentina e dei suoi tifosi.
Gennaio 10th, 2024 alle 19:27
Partita combattuta, a ritmi veloci con grande grinta da entrambe le squadre.
Squadra messa bene in campo, anche nel primo tempo in cui il Bologna ha giocato meglio mettendo in difficolta Biraghi e il compagno di reparto avanzato sulla fascia sx.
Poi siamo venuti fuori ed alla fine con cinismo, freddezza ed anche un po’ di fortuna abbiamo strappato la qualificazione ad un ottimo Bologna.
Complimenti a tutti ed ora aspettiamo qualche rinforzo per consentirci di andare avanti in tutte le competizioni.
Un saluto
Lucky
Gennaio 10th, 2024 alle 19:58
Abbiamo sofferto nella mezz’ora fra fine e inizio dei 2 tempi.
Con i cambi ci siamo riassestati e rischiato di vincere.
Seconda partita vinta ai rigori tutti realizzati.
L’allenatore ha lavorato su tattica, condizione mentale riuscendo ad avere il meglio possibile da portieri, difensori e centrocampisti.
Non mi sono piaciuti i fischi a Ikone’ che è un centrocampista che ha giocato seconda punta su rimbalzi e palloni spizzati.
Beltran si è battuto ma non ha ancora la forza per far male mentre Nzola ormai tocca palla solo su calci piazzati.
Un centravanti che, fortunatamente, non tira 1 dei 5 rigori ha troppo importanti problemi che vanno a dilatarsi partita dopo partita.
Gennaio 10th, 2024 alle 21:43
Che sofferenza! Forse il Bologna avrebbe meritato di più, ma si sa, nel calcio tutto è possibile, e noi ai rigori siamo stati più bravi. Spero che da domani si cominci a fare sul serio sul mercato, perché giocare con Nzola, Ikoné, Barak, Mandragora significa giocare ‘alla meno’. QUESTA PROPRIETA’ NON VUOLE AMMETTERE che la rosa è corta e mal costruita. Ci sono poche luci, alle quali si è aggiunto un grandissimo Ranieri: se gli altri mettessero lo stesso suo impegno, la Fiorentina sarebbe ancora più in alto. Attendo movimenti in uscita e in entrata; e comunque quelli che arriveranno non potranno essere peggiori di quelli che partono!
Gennaio 10th, 2024 alle 23:12
Ovvia, su, sarà la quinta volta in nove anni che dobbiamo affrontare l’Atalanta in Coppa Italia.
Questa volta in semifinale e quindi con partite di andata e ritorno.
I precedenti stanno 3-1 per noi.
Questa volta dovrebbe essere con andata in casa e ritorno fuori.
Gasperini, espulso stasera, dovrebbe essere squalificato per l’andata.
Ad aprile si spera di essere con la rosa migliorata.
E’ un’altra occasione per provare a ri-giocarci la finale, probabilmente contro la Juve (che tutto sommato, dovendo giocare in finale all’Olimpico, preferirei, rispetto alla Lazio).
Intanto cerchiamo di fare più punti in campionato, perché per la semifinale di C.I. dovremo giocarcela al top, a costo, in quelle settimane, di lasciare qualcosa al campionato.
Però è veramente l’occasione che la dirigenza si metta una mano sulla coscienza (e l’altra la utilizzi per firmare qualche contratto, in uscita ed in entrata).
Gennaio 11th, 2024 alle 01:22
Bisogna saper essere contenti di quello che passa il convento. Allo stato attuale, tra infortuni, gente poco in forma, e qualcuno in confusione o con la valigia in mano, la qualificazione di ieri è una bella impresa, che tra l’altro conferma la bella attitudine recente del mister a variare sistemi di gioco per fare di necessità virtù. Vediamo che succede sul mercato, qualcuno arriverà e qualcuno partirà. Ma forse bisognerà aggiungere alla lista della spesa un centravanti. I numeri sono faticosi, Nzola e Beltran hanno fatto per ora 8 gol in 29 partite. La proiezione su 60 gare, sempre che arriviamo a farle, parla di 16-17 gol. Di cui solo 8 in campionato. Io a settembre avrei messo la firma per 20 gol, spero di non essere stato ottimista. Kean in prestito sei mesi lo prenderei di corsa. Ma qualcosa va tentato, specialmente Nzola sembra ormai Paolino Paperino. Speriamo di imbroccarla, il cosiddetto “culo” di Italiano in realtà è figlio di grinta e lavoro di squadra. E quest’ anno abbiamo anche due signori portieri, il redivivo Terracciano e il rampante Oliver, evidentemente lanciati in orbita da un grande preparatore. Insomma stavolta bisogna provare a puntare in alto, basterebbero un paio di mosse. Incrociamo le dita, e concentrazione massima sulla Udinese, la cui fisicità è per noi sempre ostica.
Gennaio 11th, 2024 alle 08:24
Aspettiamo i 2/3 rinforzi come scrivete giustamente per giocarsi la stagione.
Il monte stipendi è oltre ogni limite di sostenibilità se non escono prima ingaggi pesanti.
La povertà del ns attacco è un limite sia in campo che sul mercato.
Abbiamo il solo Nico che ha valore e senza cessioni come finanziamo acquisto e ingaggio di attaccanti? Non abbiamo valori nemmeno a centrocampo, vendiamo uno dei 3 difensori?
Con Prade’ che distrugge valore, Comisso continuerà a frugarsi?
Gennaio 11th, 2024 alle 08:41
44 Cirano
Anch’io mi faccio sempre la stessa domanda.
Ma Italiano ha risposto così a uno in studio di mediaset, che rodeva molto per la nostra vittoria, che gli ha detto che il campo di Firenze è in pessime condizioni e Italiano ha risposto stasera era un po’ scivoloso ma rimane uno dei migliori manti erbosi d’italiano.
Gennaio 11th, 2024 alle 09:14
@ nedo
…aaahhh….che poeta! Che boccata di aria fresca leggere il tuo commento al 36!!
Bellissima la citazione del grande currieri!
💜😄
Gennaio 11th, 2024 alle 09:19
@cirano,me lo chiedo anch’io tutte le volte che si gioca nelle sere invernali. Mi è stato detto che serve per far scorrere meglio la palla,ma in serate cone questa mi sembra che sia già abbastanza umido di suo senza bisogno di bagnare ancora!
Boh!!
Gennaio 11th, 2024 alle 09:51
La Fiorentina ha smesso di giocare bene oramai da un mese.
Ne sono prova i tanti, troppi, palloni lunghi e il fatto che in campo appare molto più disordinata.
il disordine, unito ad un atteggiamento garibaldino, può anche originare momenti di gara giocati più con l’aggresività che con la razionaltà che portano nel breve ad effetti positivi, ma sui 90 minuti è sempre meglio star in campo con disciplina.
Non credo che l’abbassamento del livello di gioco sia dovuto solo alle assenze o agli stati di forma carenti di alcuni protagonisti. Questi possono essere aspetti che determinano i risultato ma il gioco lo puoi proporre, magari su livelli tecnci inferiori, anche con le assenze.
Credo il problema sia dovuto al poco tempo per allenarsi e preparare la partite che questa squadra ha avuto.
Noto infatti un abbassamento del livello di gioco di quasi tutte le grandi nelle ultime settimane ad eccezione della Lazio che è in ripresa.
Il Bologna si è fatto preferire per gioco e contenuti tecnici e tra le due gare di coppa italia ed il preiminare di Conference non possiamo non ammettere che nelle coppe quest’anno ci sta andando bene.
Grazie a Thiago per aver tenuto fuori Calafiori.
A mio parere, per la Fiorentina, è meglio incontrare l’Atalanta che il Milan in semifinale.
Gennaio 11th, 2024 alle 10:38
Leggo oggi…Forza Sven…Uomo e allenatore eccezionale..a te mi lega Dio Roby Baggio …con te esplose …anche se leggenda narra che lo volevi scambiare con Gerolin…
Daje Mister non mollare!!!
Umberto Alessandria
Gennaio 11th, 2024 alle 10:44
Ho appreso oggi della grave malattia di cui soffre Sven Goran Eriksson, tecnico della Fiorentina per due anni, che ho sempre parrezzato non solo per la parentesi in viola ma anche per come ha valorizzato la carriera di Roberto Mancini.
Quando vengono nominati i grandi allenatori viola del passato, non viene quasi mai citato ma, nel suo secondo anno in viola, la squadra gocava bene e il duo Baggio-Borgonovo era solo una componente di una squadra che aveva in Landucci, Carobbi ed il compianto Cucchi dei ragazzi che si pensava andassero incontro a carriere più luminose di quanto hanno fatto (comunque buone carriere).
Forse alcuni fiorentini non gli perdonano un iniziale ostracismo verso Baggio ma poi il tecnico svedese si rese conto delle doti di Roberto e lo valorizzò al massimo rompendo l’equivoco sulla posizione in campo e schierandolo da seconda punta. Una bella Fiorentina quella di Eriksson che giocava con Battistini cenrale difensivo in linea con Hysen e che guadagnò il posto Uefa con un goal di Pruzzo nello spareggio contro la Roma.
Di sicuro, al Goteborg al Benfinca, alla Roma, alla Samp e alla Lazio ha raggiunto risultati migliori ma dell’Eriksson fiorentino ho un bellissimo ricordo e in cuor mio ho sempre sperato che un giorno tornasse.
Da quanto ho letto le sue condizioni sono davvero gravi…
Auguri di cuore
Gennaio 11th, 2024 alle 12:06
Danik,
Secondo me meglio trovare la Lazio.
La Juve è la gran favorita di questa coppa e in caso di finale sarebbe molto difficile vederla soccombere.
Gennaio 11th, 2024 alle 12:09
Antico,
Anche io lo avrei tenuto soprattutto in virtù del finale di stagione e poi a questa squadra la sua tecnica sarebbe servita.
Pochi lo hanno fatto notare ma, nelle (poche) gare giocate insieme a Nico, loro due si cercavano sempre.
Gennaio 11th, 2024 alle 12:25
Ma come esulta Cabral? Che grinta, che cattiveria.
Per mandare via lui abbiamo preso un mezzo attaccante.
Gennaio 11th, 2024 alle 13:11
Ma quanto è bravo Motta a fare l’allenatore con Zirkzee che fa gol anche se tira dal terrazzo di casa sua.
Ma quant’è bravo Motta a fare l’allenatore con un DS che indovina la campagna acquisti.
Ma quanto è bravo Motta…
Provate a dargli un bomber come Gorgonzola che sbaglia l’impossibile (e si l’Ha scelto Italiano, ma non gli dice mica di sbagliare i gol a porta vuota).
Provate a far stare Motta senza Zirkzee (in nostro Nico) per 2 mesi.
Provate a dargli mandragora, Ikonè (il bello che non balla), gli inconsistenti Sottil, barak e Lopez.
Provate a dargli i non pervenuti Brekalo e Aristoteles-Mina.
Provate a dare tutti questi calciatori(?) ai fenomeni degli altri allenatori e poi vediamo dove arrivano in classifica…
Gennaio 11th, 2024 alle 13:37
Bene, bravi, altra semifinale conquistata con grinta e impegno.
Avanti così!!!
Gennaio 11th, 2024 alle 13:44
Io ho visto una gran bella partita. Ritmo ed intensità che difficilmente si vedono nel nostro campionato. Per lunghi tratti sembravano due squadre inglesi in un match di FA Cup. Loro più belli da vedere, noi con più cuore. Una considerazione: se qualcuno dei nostri avesse sbagliato i gol che si è mangiato Zirkzee tra il controllo mancato e quello che ha pizzicato la traversa sarebbe già stato invitato a furor di popolo a cambiare squadra (uso un eufemismo). Perciò avanti così, aspettando i necessari innesti di mercato.
Gennaio 11th, 2024 alle 13:52
Partita non da stropicciarsi gli occhi ma pur sempre una qualificazione per una semifinale di coppa Italia, cosa appena accennata sulla prima pagina della gazzetta, ma solo per attenti lettori di fede milanista, ed assolutamente evitata su tuttosport che ritiene molto più interessante il passaggio di baby Maldini alla corte di Galliani.
Oggi ovviamente si sono accorti della Coppa Italia ed è tutta un’altra musica per le strisciate e le romane.
Cosa significa? molto semplice, la Fiorentina non esiste per l’Italia e di conseguenza anche per l’estero. Un calciatore a parità di ingaggio sceglierà sempre una squadra più conosciuta, attualmente lo sono di più il Torino, l’Atalanta ma anche il Monza indirettamente per via di Galliani.
A me tutto ciò ha sempre fatto schifo e pertanto del loro mirato disinteresse ne sono e ne vado fiero ed a maggior ragione sto sempre più dalla parte di Rocco e le sue liste di proscrizione su chi è e chi non è gradito a casa sua.
Rendiamoci conto quindi che stiamo lottando come sempre contro tutto e tutti avendo solo sassi e fionde.
C’è poco da aggiungere e chi non riesce a sostenere questo gruppo e questa società perché vuole vincere e vuole vedere campioni è bene che cambi squadra, perché l’aria qua è bella pesante e la strada da percorrere è sempre molto irta e tortuosa anche quando può sembrare che spiani….. vi confido un segreto, per chi è Viola il percorso non spianerà mai ed è soprattutto questo il bello di avere la Fiorentina nel sangue.
Sempre Forza Viola.
Gennaio 11th, 2024 alle 14:02
@ Big
Guarda io non sono assolutamente d’accordo con la teoria del primo tempo sofferto e la fine giocata meglio per i cambi.
Nelle analisi di questo tipo ci scordiamo sempre la squadra avversaria
Il Bologna, come il Sassuolo, è partito a mille e noi nel primo tempo abbiamo tenuto botta molto bene e abbiamo secondo me giocato bene, come chi doveva tenere botta in quanto non avevamo nè le gambe nè la qualità di dominare il gioco e i centrocampo.
Verso la fine del secondo tempo, loro sono calati tantissimo e siamo venuti fuori noi, per cui facciamo attenzione ad elogiare cosi tanto i subentrati… ogni spezzone di partita ha la sua storia.
Vdz
Gennaio 11th, 2024 alle 16:00
Certo noi a Firenze non siamo mai veramente contenti di niente “Terza semifinale consecutiva”…!!!!!
Volevo approfittare di uno spunto che mi ha dato il post #1 di Ed Warner, per fare una domanda a tutti, ovviamente senza nessuna polemica. Se anno scorso a gennaio ci avessero chiesto chi volevamo come centravanti Zirkzee o Nzola, chi avremmo preferito ? Ricordo per la cronaca che il primo aveva marcato una sola rete, in una partita fra l’altro persa dal Bologna, mentre il secondo era già a quota sette. Ora almeno che uno non era un mago, ditemi chi avreste preferito. Orsolini poi, a parte che per lui venire a Firenze sarebbe stato una mancata crescita professionale, gioca prevalentemente sulla fascia destra, dove noi abbiamo già un giocatorino niente male mi pare !!! Io ho l’impressione, che il lunedì scorrendo i giornali guardate i voti e cominciate, questo sarebbe bono questo no, senza capire minimamente cosa sia una squadra di calcio. Per cui cari miei o si piglia un veggente o ci mettiamo in testa che le cose qualche volta ci si azzecca e altre si possono toppare !!!
Gennaio 11th, 2024 alle 19:06
Nel mese di dicembre la Fiorentina di Vincenzo Italiano ha saputo distinguersi per qualità di gioco, concretezza e organizzazione difensiva al punto di concedere una sola rete in 5 gare – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di Lega Serie A Luigi De Siervo -. Al suo secondo titolo di allenatore del mese, Italiano è ormai una garanzia di calcio spettacolo con l’ulteriore merito di saper sfruttare al meglio tutta la rosa a disposizione. La Fiorentina, in piena corsa per un posto in Champions League, è il risultato dell’ottimo lavoro del suo allenatore e della Società, che ha allestito una squadra competitiva e con una mentalità vincente”.
CI SONO I MEDIOCRI E CI SONO I RIDICOLI.
Gennaio 12th, 2024 alle 08:49
Voglio fare un grande saluto e dare un grande abbraccio ad Erikson.
Gennaio 12th, 2024 alle 17:10
Caro Checco54,
secondo me ti sbagli a coinvolgere il tifoso nelle scelte di mercato.
Alla tua domanda fra chi avremmo scelto l’anno scorso fra Zirkzee e Nzola anch’io avrei scelto Nzola.
Il problema è che io faccio il tifoso, non il DS: io valuto liberamente il mercato prima, dopo e durante così come valuto la squadra che tifo prima, dopo e durante il campionato.
E’ il DS e la società che rispondono a me delle loro scelte, non io a loro delle mie opinioni calcistiche: io quando ho pagato il biglietto ed ho dato il mio contributo a tutto l’indotto che gravita intorno alla Fiorentina sono a posto con tutti.
Gennaio 13th, 2024 alle 09:12
Comunque per risolvere il problema centravanti la mia idea pazzesca sarebbe:
Proviamo Nico
Peggio di nzola a livello realizzativo non può fare e se ne guadagna in tecnica al centro dell’area.
Un po’ come fece Spalletti con Totti…
Gennaio 13th, 2024 alle 13:14
Checco54,
sul tema concordo con Maledetto Toscano.
Il fatto è che l’hobby/tormento del tifoso non contempla una rete di osservatori in tutto il mondo, oltre che, ovviamente, rapporti con i vari procuratori.
Zirkzee per me era un perfetto sconosciuto e quindi non potevo paragonarlo a Nzola.
Quest’ultimo nelle apparizioni ante Fiorentina sembrava un centravanti boa e magari era impiegato in un gioco più adatto alle sue qualità.
Non solo noi non abbiamo le capacità valutative e le strutture volte alle segnalazioni e alle valutazioni, ma non abbiamo neanche le informazioni.
Ma se mi permetti tra i vari DS è avvenuto che uno abbia visto Zirkzee e ne abbia valutato le capacità attuali e potenziali, gli altri, tra cui il nostro Pradè, non hanno avuto nello specifico le caratteristiche valutative e divinatorie di Sartori.
Poi, hai ragione di base sul fatto che un tifoso possa criticare in base all’accaduto in modo leggero ed educato.
Il tifo per la propria squadra diventa efficace se si applaude ed incoraggia i propri calciatori al fine di stimolarli ulteriormente; mentre i fischi e i mormorii di disapprovazione quasi sempre non caricano ma deprimono il calciatore.
Un saluto.
Gennaio 13th, 2024 alle 13:54
O ragazzi comunque vada avete sempre ragione …. Stranamente ora nessuno è competente e nessuno è un DS … ma allora piantiamola di rompere i cogli… nell’estate ultima scorsa per me e per molti altri anche più competenti di me era meglio prendere Nzola che Zirkzee …. Oggi gli esperti e i soloni ci dicono che abbiamo sbagliato … ma al solito le previsioni postume non sono previsioni !!!!
Gennaio 14th, 2024 alle 11:53
Checco54,
Scusami se insisto sull’argomento.
Il fatto che i frequentatori del blog, evidenziano il loro pensiero e non pretendono di essere degli esperti o dei soloni, ma esprimono un sentimento ragionato su temi inerenti la Fiorentina.
A volte ci prendono più spesso sbagliano.
Non capisco perché implicitamente tu voglia censurare tali interventi.
Diverso il discorso astioso volto a fare male, lì sono d’accordo con te.
Un saluto.
Gennaio 15th, 2024 alle 08:58
Caro amico Viola 1946, lungi da me l’idea di essere censore di qualcuno o di voler in tutti i modi evitare che la gente possa esprimere liberamente le proprie opinioni. Il senso del mio discorso è completamente diverso e si basa sul fatto che le critiche che noi facciamo sono sempre fatte postume all’accadimento. Io posso capire che oggi tutti sanno che la scelta del centravanti non è stata felice, visto i risultati, ma devo anche convenire che l’estate scorsa ero completamente d’accordo con chi queste scelte le ha fatte, gente fra l’altro non proprio così incompetente o “scarsi” da come alcuni vogliono farli passare. Pensavo che avendo fatto un investimento su un giovane di prospettiva (Beltran), questo doveva essere affiancato da una punta di sicuro rendimento e già esperto del nostro campionato, (Nzola), insomma il famoso boccione da mettere la nel mezzo, tanto auspicato dai vari Monti e Brovarone, tanto per fare un esempio. Oggi alla luce dei fatti ci rendiamo conto che le scelte sono state sbagliate, e vediamo che a giro c’è qualcuno che poteva fare meglio al caso nostro anche Zirkzee che forse, se fossimo andati a Bologna con un pacco di grana te lo potevano anche cedere. Ma te lo avresti avuto il coraggio di investire i famosi 40 milioni su quel giocatore? Io no, e allora dico bene, i tecnici hanno sbagliato le previsioni come accade spesso negli ultimi tempi (Muriel Pedro Simeone Jovic Cabral per fare alcuni nomi), ma le scelte fatte sono sicuramente in buona fede e tutte fatte per far più grande la Fiorentina, al contrario per molti sembra sempre che siano state fatte solo, per far ricco il povero Rocco. E questo tipo di pensiero mi fa adombrare e mi fa pensare che tutti noi, più che il bene della Fiorentina si voglia in tutti i modi cercare, sempre il pelo nell’ovo, e il motivo è difficile da comprendere. Resta il fatto che le nostre critiche ci sono e ci saranno sempre, ma in certi momenti potrebbero essere sicuramente un po’ più benevole specialmente quando la squadra dimostra di fare anche più di quello che ognuno di noi pensava che avrebbe potuto fare, essere quarti non era sicuramente nelle più rosee previsioni di nessuno. Si perde con demerito e si critica, si vince con demerito e si critica, mai una volta che ci capitasse di buttare la qualche complimento!!! Anche solo per sbaglio!!! Io non ho capito perché per molti il ruolo del tifoso deve essere solo quello di essere critico, manifestandolo poi con aggettivi alquanto discutibili specialmente qui da noi a Firenze.
Gennaio 15th, 2024 alle 13:57
Caro Checco54,
la differenza è che un DS è pagato per trovare Zirkzee, io pago per vedere Nzola.
Non mi sembra proprio la stessa cosa……
Gennaio 16th, 2024 alle 10:57
Maledetto #78 Zirkzee a Bologna lo puoi portare, ma se lo avessimo preso noi a Firenze, a 8 milioni ti immagini lo scorso anno quante se ne sarebbero dette!!! Purtroppo al calcio mercato la pazienza non è in vendita perché se no, noi qui dovremmo farne incetta. Pensa te che domenica allo stadio ho sentito uno che diceva, ma “indo si vole anda con Kayode” (anni 19), e noi saremmo quelli che devono far giocare i giovani!!! E comunque nel corso degli anni ed è sempre stato cosi gli altri hanno il DS sempre più bravo e competente dei nostri… ti sei mai chiesto come mai… se l’anno prossimo viene qui Sartori dopo 6 mesi diventa una chiavica anche lui. l’aria di Firenze è questa purtroppo !!! Pensa te c’è ancora gente che tutte le domeniche urla nelle orecchie di Italiano, oppure rincorre il Direttore Generale per domandargli perché lo segue su Instagram !!! ma in do si vole anda!!!
Gennaio 16th, 2024 alle 12:32
Checco
hai pienamente ragione, ma questo succede ovunque, non solo a Firenze.
Vai a sentire cosa dicevano i napoletani in Agosto prima di vincere lo scudetto, io ne ho di amici la e ti farei sentire l’amico Viola ti può confermare che vive da quelle parti, per non dire della Roma, LAzio strisciate…
Dei tifosi bisogna fregarsene, lo dico da sempre, ma bisogna avere un progetto, costruire un progetto e credere nel progetto a prescindere dei tifosi.
Solo che con Pradè e Barone un progetto non lo hai, vivi stagione per stagione scambiando figurine, l’anno che azzecchi l’allenatore fai 2 finali, l’anno che non lo azzecchi lotti per le B
Vdz
Gennaio 16th, 2024 alle 20:18
Maladetto, il grande campione Zirkzee ha segnato la bellezza di 7 reti (di cui una su rigore), vale a dire quante Bonaventura che ne ha fatte 6 ma tutte su azione, e che non solo gioca da centrocampista e non da attaccante, ha ben 12 anni più dell’olandese e ha addirittura segnato più dell’altro campionissimo Orsolini.
Così per dire, eh.
Gennaio 17th, 2024 alle 11:28
Checco54,
anche se non ne condivido alcuni eccessi, ribadisco che sono molto d’accordo con il tuo pensiero di base.
Ma nello specifico, devo dirti che Zachini nel post 80, coglie perfettamente il segno.
Non hai idea di quante volte parlando del Napoli con i napoletani ho difeso De Laurentis, che mi sta antipatico come tu non possa pensare.
Ma lui e Lotito sanno organizzare e realizzare “progetti”.
Ecco, la generosità di Commisso non trova riscontro nel campo.
Ad esempio, Italiano è molto restio (avrà ovviamente anche tante ragioni) a mettere in campo i più giovani.
In tal senso, ricordo, invece, al contrario Mihajlovich che ha giocato con tantissimi ragazzi sotto o intorno ai 20 anni. Non solo nella Fiorentina ma ovunque è andato.
Ecco, il progetto è questo: chi vogliamo essere e come dobbiamo organizzarci per diventarlo?
Possibile che la Primavera non possa fornire qualche elemento utile nel momento del bisogno?
SE la Serie C e la B richiede solo giovani già utilizzabili, allora si scenda a prestare in in D ove, dovrebbe esserci ancora l’obbligo dei 3 under.
Non conosciamo le cose interne al mondo societario della Fiorentina, ovvero: quanto comanda barone e quanto gli altri ( i tecnici del mestiere)?
Il mio timore è che, in particolare, Barone non voglia perdere pezzi del suo potere, che inevitabilmente sarebbe contrastato se arrivassero DS che non si fanno mettere i piedi addosso da nessuno.
Purtroppo, condivido parola per parola il finale dell’intervento di Zachini al punto 81.
Ribadisco: concordo con te per tantissimo delle cose che scrivi, ma purtroppo anche io nella mia ignoranza non vedo “il progetto potenzialmente ambizioso” e “massimizzante le risorse immesse dalla proprietà”.
Un saluto.