Azionare il cervello, grazie
Partiamo dalla storia: dagli anni 80 ai 90 la Fiorentina era di proprietà di una famiglia in cui il numero due era un signore, in tutti i sensi, di nome Claudio Pontello, esponente nazionale della DC e fortemente interessato alle vicende cittadine, che ovviamente seguiva sotto la propria bandiera politica
Poi abbiamo avuto come presidente un signore politicizzato, anche lui presente in Parlamento perché votato alle elezioni e non in quanto proprietario della società, sempre nell’area di centro , cioè nel Partito Popolare, che in teoria aveva preso il posto della defunta DC
Diego Della Valle ha più volte manifestato le proprie idee politichre pro o contro qualcuno (leggi alla voce Berlusconi) ipotizzando o minacciando, a seconda di come si vogliano vedere le cose, di “scendere in campo”
Ora abbiamo Commisso-Barone, che dopo essere sballottati dalla politica cittadina e soprattutto nazionale (perché è stato Franceschini a dire di no al rifacimento totale del Franchi) chiedono agli elettori fiorentini di ricordarsi delle disavventure viola prossime venture legate agli spostamenti da Firenze nel momento in cui andranno ad esprimersi sul nuovo sindaco
Lo possono fare? Certamente sì, è un loro diritto esprimere una propria opinione
E’ opportuno? Da loro punto di vista sì, anche perché non mi pare che Commisso abbia mai ostentato simpatie a sinistra
Il problema è un altro: possono gli elettori fiorentini condizionare la propria scelta su chi amministrerà la città nei prossimi cinque anni sulla base di dove giocherà la Fiorentina?
Tramvia, aeroporto, multiutility, sicurezza, traffico, caro affitti, sanità: tutto in secondo ordine rispetto a dove andremo, semmai andremo, a vedere Nico e compagni?
I miei concittadini sono a questo livello?
E chi lo sa, io mi auguro vivamente di no e comunque c’è anche il rovescio della medaglia: e quelli a cui stanno sulle scatole Commisso e Barone qualsiasi cosa facciano, nonostante gli ultimi risultati?
Se fossero di destra, che fanno? Votano a sinistra per non fare un dispetto?
E quelli a strisce che nel 2022 hanno dato la loro preferenza alla Meloni cambieranno casacca pur di non far contenti i proprietari la Fiorentina?
Forse sarò un illuso, ma spero che pur rispettando le idee e le esternazioni di tutti, la politica e l’impegno civico e civile siano qualcosa di più serio di una partita di calcio
Dicembre 31st, 2023 alle 09:44
Direttore il discorso è un po’ diverso
Qui si tratta di capire l’uso improprio che la politica sta facendo da oltre 20 anni della fiorentina per raccogliere voti.
Le promesse e le proposte poste sul tavolo non hanno mai avuto seguito ed’e’ palese che tutto è stato fatto per un tornaconto politico.
Quindi rovesciando la domanda
Sì fida e si fiderebbe di chi ha promesso la luna e la porta a Vada al mare?
Tra le altre cose senza un motivo ben preciso, perché (va bene cercare un compratore quando la società è in situazione fallimentare e senza proprietà) ma quando ci sono due privati che effettuano una trattativa, perché promettere?
Perché dire che si possono fare cose che nessuno vuole fare se non ha un interesse particolare?
Ma soprattutto perché mettere il bastone tra le ruote, (tutte le trattative fuori dal comune) quando la proprietà trova soluzioni proprie?
Qui si tratta di altro
Di fiducia
Di rispetto
Di dignità
Valori che la politica ha perso da tempo, ma che magari il popolo votante ha il diritto di reclamare.
I Della Valle non si sono mai messi troppo di traverso, perché con la politica ci lavorano e ci trattano tutti i giorni, ma Commisso non è ricattabile e lo ha fatto capire più volte
Dicembre 31st, 2023 alle 09:45
…ooohhh…
Gusrda david,non l’ho mai setto ma ora mi ci tiri per il bavero.
Millemila volte ho pensato:”ma davvero nardella e gli altri prima e dopo di lui, o di altri colori politici,veramente sarebbero votati o trombati in base a cosa decidono sullo stadio?”
È vero che la politica -e la gente- non è più quella di una volta,ma mi rifiuto di pensare che uno voti in base alla sede della fiorentina.
Ma forse mi illudo??
Dicembre 31st, 2023 alle 09:58
Il vero problema di Firenze è che non esiste l’alternanza politica e così facendo sono rimasti al governo per decenni sempre i soliti. L’alternanza di governo è un principio cardine della democrazia. Nei regimi democratici, l’alternanza, ovvero la sostituzione periodica dei governi con le opposizioni, prodotta dal libero voto degli elettori, è il fenomeno sicuramente più importante. In assenza di alternanza, le democrazie funzionano male, la loro qualità peggiora, deperiscono.
Dicembre 31st, 2023 alle 10:21
concordo in pieno con Sergente
comunque come si dice..il cetriolo torna sempre in c..o all’ortolano
e l’ortolano siamo noi tifosi della Fiorentina
perchè, a prescindere da qualsiasi discorso politico, dove giocherà la squadra? quanti soldi perderà la società per mancanza di introiti dallo stadio?
eccetera eccetera
Dicembre 31st, 2023 alle 10:33
Eh no, caro David, come dice bene Sergente Garzia, il discorso sta al contrario.
È la politica che ha sfruttato la Fiorentina, sin dal tempo della Cittadella viola promessa ai Della Valle e svanita nei meandri di qualche plastico.
Oppure la Mercafir che era una bidonata enorme.
Ed ora che Nardella si è cacciato da solo in un imbuto senza uscita si deve separare la Fiorentina dalla politica?
Aver portato avanti un progetto da 200 milioni avendo a disposizione solo 100 milioni è cosa che per un amministratore costituisce colpa grave.
Quando i lavori ristagneranno ne riparliamo.
È vero o no che Commisso avrebbe fatto lo stadio a sue spese?
Se si, il sindaco sta sprecando denaro pubblico e mettendo la squadra nei pasticci per tre o quattro anni.
Sbaglierò ma alle prossime elezioni in molti se ne ricorderanno.
Dicembre 31st, 2023 alle 10:50
Sullo stadio c’è solo da dire che c’era uno disponibile a fare lo stadio nuovo , pagando di tasca sua.
Ovviamente Nardella e compagnia bella hanno fatto di tutto per non farglielo fare. Guai a togliere ai politici il giocattolino!
Dicembre 31st, 2023 alle 10:58
Io concordo in gran parte con te,non credo che la gente sia così ,tutta,idiota da votare secondo i desideri di Barone o chicchessia.Inoltre ricordo che alla fine dei conti,la Fiorentina interessa ad una modesta quantità di fiorentini,circa 30 /40 ml persone su 380ml abitanti Ancora meno in Toscana,piena zeppa di juventini,interisti,milanisti etc.Diciamo quindi che l’uscita del Barone,sa di poco e avrà effetti ancora minori,forse se avesse suonato un piffero avrebbe avuto maggior successo.Non che io sia un gran simpatizzante di Nardella,(troppo e debole e democristiano per un Rosso),ma in questa città piena di bottegai, ristoranti,e mangifici
vari,governare è difficile.Non c’è niente di peggio di una Città ,straordinaria per arte e storia ,di pretendere di essere una metropoli senza avere ne capacità imprenditoriali ne forza economica.Eppoi alla fine che sarà mai…alla peggio avremo Bucchioni alle previsioni su tutto,Barone Assessore alla Cultura,Zachini Assessore a daje ai rossi,e gli altri suoi come Ronda alla (In)sicurezza cittadina.
Dicembre 31st, 2023 alle 11:22
David,
quanto alla qualità del voto e dell’opinione della politica sono d’accordo con te.
Personalmente, non vivendo a Firenze, non posso esprimere pareri circa la qualità della politica locale.
Quando sono venuto a Firenze, per lavoro o turismo, ho quasi esclusivamente frequentato il centro e mi muovevo prevalentemente a piedi o con i mezzi pubblici.
Quindi, posso sicuramente fare i complimenti ai Medici, ma poi, francamente ho trovato almeno nei posti da me frequentati, abbastanza ordine e pulizia.
L’unico appunto dell’epoca l’ho rivolto alle Fs che dopo la partita al Franchi non aveva predisposto almeno un treno straordinario per la stazione Santa Maria Novella (ho dovuto aspettare oltre un’ora).
Quanto al discorso di Sergente, in parte è vero. ma è sempre così ed è normale che sia così. C’è reciprocità di interesse.
La Fiorentina è un “fiore all’occhiello di Firenze” ed è giusto averne riguardo, quindi c’è reciprocità tra la città e la squadra.
Ma un amministratore, come correttamente ha detto David, deve badare al complesso dei bisogni della città e per l’efficienza e la capacità di distribuirne le risorse va giudicato.
La Juventus, quando ha costruito lo Stadium, ha ceduto ad una catena distributiva i diritti di fare il super mercato, ma cedendo l’onere di costruire le opere di urbanizzazione.
Poi, è strano (eufemismo), che una volta ottenuti tutti gli OK per il finanziamento ed il progetto della ristrutturazione, e nessuna allerta da parte di nessuno, improvvisamente il nuovo governo, nascondendo le carte, toglie il finanziamento. Non discuto l’aspetto giuridico ma quello politico.
Un saluto.
Dicembre 31st, 2023 alle 12:39
Non voto più a Firenze ma il post n.1 non fa una piega e comunque la questione stadio è importante e indicativa perché peggio di così era difficile gestirla. Se poi la fiorentina dovrà giocare per anni fuori è un danno economico gravissimo. Se poi ti sembra che Firenze sia gestita bene siamo a posto.
Dicembre 31st, 2023 alle 12:56
Non cadete nelle provocazioni del GRULLERELLO del post 7 dario, il quale in due post ha dato di babbalei e di idioti a chi non la pensa come lui, ossia a chi si discosta dalle linee guida di un comune del quale lui è sicuramente un galoppino via internet, come quel lorenzo del tread precedente, che sotto le sembianze di barsinee o di gino lo spazzino, o conte di lautremont o di poerannoi o chissà quale altro nick sfigato, imperversano con altri 3 o 4 sfigati su fiorentinapuntoitte, infamando Commisso, e tutta la dirigenza Viola, Italiano compreso e millantando verità assolutamente menzognere su fatti che raccontano ben altra storia e stanno agli occhi di tutti.
Mi raccomando dariuccio, stasera alla mezzanotte, pronto con i raudi e le bombe carta fino a esaurimento scorte, perché mi sa che il 2024 oltre alla polvere pirica ti porterà ben poco altro se non niente!!😂😂
Cip cip sfigato!
Dicembre 31st, 2023 alle 13:30
caro David la stai semplificando troppo pro-domo-tuo secondo me!
Il concetto è un altro:
possiamo continuare a fidarci di una classe politica che combina troiai in questo modo?
La vicenda stadio è solo lo specchio della capacità di queste persone e della politica che rappresentano.
E non ho dubbi che chi verrà dopo di loro, se della stessa genealogia politica, avrà le stesse incongruenze e incapacità di essere al servizio dei cittadini e non dei podestà.
Quando un dirigente aziendale combina una frittata, lo mandano a casa.
Questi soggetti invece no!…sperano di continuare a mungere la politica per i propri sostentamenti familiari, anche se fanno disastri, come questa vicenda dello stadio, producendo danni alla società Viola per incapacità.
110 milioni per restaurare un rudere che rimarrà con le tribune scoperte perchè ne servono altri 100 per finire l’opera.
Nardella, Renzi, Giani, Rossi….mettici chi ti pare nella lista: hanno mai lavorato veramente nella loro vita?….Sono mai stati capaci di dipendere solo dalla loro competenza e capacità professionale di saper fare qualcosa, per far mangiare le loro famiglie?
Non mi sembrano delle aquile per capacità professionali, eppure sono lì da una vita e sperano di continuare a starci per una vita.
Io a differenza di te, spero veramente che l’incapacità venga bocciata una volta tanto e che il prossimo primo cittadino di Firenze e prossimo governatore possa essere qualcuno che non proviene dalla stessa brodaglia politica.
La mia è una speranza vana, lo so, perchè come si suol dire sono tutti uguali.
Intanto però mandiamo a casa la politica che ha prodotto danni, questo penso e mi auguro si possa fare.
Un lavoro nelle cooperative amiche tanto lo trovano di sicuro.
Dicembre 31st, 2023 alle 13:33
Ricordiamoci che il problema stadio nasce con la decisione della Sovrintendenza di considerarlo monumento nazionale per cui il proprietario cioè il comune ha come primo dovere quello di conservarlo. La soluzione che conciliava le esigenze del comune e della Fiorentina sembrava essere quella europea finché il nuovo governo ha deciso di tagliare i fondi….. Ora, a parte le speculazioni politiche di chi vuole usare il rinvena Franchi per racimolare voti, non si capisce perché là Fiorentina continui a mercanteggiare a muso duro senza sensibilità istituzionale col Comune invece di cercare una collaborazione come avviene a Bologna dove Saputo (americano anche lui) investe su Stadio e campò provvisorio. Teniamo gli elettori fuori da questa disputa meramente di natura economica che non incide sui destini di Firenze
Dicembre 31st, 2023 alle 13:38
Dopo essersi dichiarato equidistante nell’altro post, ecco la marcia indietro con mega spottone pro PD nel post di oggi
E poi si dice che uno è coerente….
David invita gli elettori a votare PD pensando alla tramvia ed altre cose, mettendo a riparo la combriccola Giani – Nardella dalle nefandezze dello stadio.
Magnifica opera di sviamento dell’attenzione, alla Mourigno: la colpa dello stadio è di Franceschini, non di Nardella ed è ovvio che sia così perché alle prossime elezioni non si vita su Franceschini ma sul PD di noantri.
Non vi dice, David, che la campagna elettorale del PD è stata pagata dai soldi del PNRR dirottati sullo stadio e poi persi per strada, non vindice che a gennaio 2024 ancora non sappiamo se la Fiorentina potrà giocare a Firenze ma i due del PD hanno già messo le mani avanti dicendo che è colpa della Fiorentina se emigrerà così come è colpa della Fiorentina non aver messo i soldi che loro si sono persi per strada.
Insomma, non si vergognano nemmeno di aver provato a rifilare a Rocco la truffa del Mercafir, di spendere soldi pubblici in un progetto nato morto perché lo Stadio a Firenze diventerà un pezzo da museo più bello del Davi ma non servirà a dare introiti aggiuntivi alla squadra, non vindice David che un privato ha costruito con soldi suoi un Park di livello europeo e non gli hanno fatto fare uno stadio di livello cittadino perché quando arriva la greppia dei soldi pubblici i politici impazziscono come avvoltoi.
Non vi dice David che Rocco avrebbe fatto lo stadio con soldi suoi e quello del PNRR potevano essere destinati al Mayer.
Purtroppo, anche il nostro caro David è sceso in campagna elettorale al fianco di chi gli garantiva più interviste e forse più agganci in città.
Io spero che i fiorentini votino compatti Nardella perché garantisce alle frotte di turisti in arrivo la tramvia che li porterà a vedere il Franchi così come spero che Rocco porti la Fiorentina a giocare in America.
Un saluto di buon anno a tutti
Risposta
Io ancora non ho deciso per chi voto e secondo te faccio campagna elettorale elettorale?
Non hai proprio capito il senso del post: per me dove giocherà la Fiorentina non dovrebbe influenzare la campagna nel bene e nel male
Ci sono da anni problemi per me molto più importanti da anni da risolvere
Se te poi decidi in base alla Fiorentina, e’ una tua scelta personale
Dicembre 31st, 2023 alle 14:29
condivido MALEDETTOTOSCANO@ 13
David l’impressione è che tu abbia fatto uno spottone al duo Nardy/Giani e alla loro corrente, portando l’attenzione su altri temi, indubbiamente importanti, che proprio per questo non possono essere lasciati in mano alla parte politica che ha abbondantemente dimostrato con la vicenda stadio, di non esserne capace.
A scanso di equivoci, ho quasi sempre votato PD.
Ma ora sono davvero nauseato.
Dicembre 31st, 2023 alle 14:32
quoto totalmente SERGENTE@ al 1
Dicembre 31st, 2023 alle 14:33
David, se Commisso porta la Fiorentina a giocare a Cesena (o a Modena, o dove sarà) il Comune perde un milione e centomila euro annuali di canone. Al di là di come si possa pensare, o del maggiore o minore interesse per il calcio, non suonerebbe come un brillante successo economico degli amministratori cittadini.
Quindi sì, volenti o nolenti la situazione stadio ha inevitabili riflessi sulle casse comunali ed è ovvio che finisca per riguardare tutta la cittadinanza.
Dicembre 31st, 2023 alle 14:36
Spero che nessuno tenga in considerazione solo la questione stadio ma che la tenga in considerazione assieme al resto. Ad esempio solo citando gli ultimi mesi: il blocco dei viali agli Euro5B che è un’offesa a chi non butta via le macchine come fossero lecca lecca, il progetto scudo verde che costringerà famiglie a sostituire auto non vecchie e comunque perfettamente funzionanti, il buco da 400milioni nella sanità che Giani ha ripianato mettendo le mani nelle tasche di chi paga l’IRPEF e SOLO A LORO, come al solito. Quando metti tutto insieme capisci che la destra magari non è meglio ma fare un po’ di panchina a questi fenomeni farebbe parecchio bene come terapia. finché vincono nonostante tutto è troppo facile.
Dicembre 31st, 2023 alle 14:40
sono basito dal titolo, dal contenuto del post e dalla risposta data all’ottimo post n.13 di Maledetto toscano. spero che siano frutto delle libagioni natalizie non ancora smaltite. innanzitutto se azionare il cervello vuol dire continuare a votare per i soliti che sono al potere da 80 anni, si sta freschi. azioniamolo questo cervello: hanno preso per il culo per anni i Della Valle con la storia della mercafir, ci hanno provato con Commisso ma ci hanno trovato il padrone. Rocco non è italiano, ha il cash quindi è libero. lo combattono anche per questo. Commisso era disposto ad investire, questi che dovremmo apprezzare accendendo il cervello, lo hanno combattuto con tutti i mezzi, per poi arrivare alla genialata tipica dei politici nostrani di far passare lo stadio come un monumento per ristrutturarlo (alla cazzo) coi soldi pubblici (nostri). a tal proposito, mi sorprende non poco il commento di viola 1946 che mi sembra troppo intelligente per non approvare il diniego da parte del nuovo governo di usare i soldi pubblici per il nostro stadio. non è affatto un problema minore il dover emigrare con la Fiorentina per anni: A parte i soldi che ci rimetterà Commisso che ovviamente risparmierà sull’allestimento della squadra, c’è un indotto di attività che operano attorno agli eventi sportivi che sarà in grosse difficoltà. mi pare una cosa seria anche questa, non si tratta solo della squadra “Fiorentina”, accendiamolo davvero il cervello. e poi, se questi sono stati capaci di gestire cosi questa questione, possiamo capire perchè alcune parti di Firenze sembrano un sobborgo malfamato di Nairobi e perchè stiamo rovinando una delle città più belle del mondo. dopo questo spottone per il pd, pensa ad accendere il tuo di cervelli, che al nostro ci pensiamo da soli.
Risposta
Azionare il cervello vuol dire cambiare voto considerando tutto quello che riguarda la città, non solo lo stadio
Va benissimo votare a destra, ma per me non perché la Fiorentina deve (speriamo di no) giocare fuori Firenze
Chiaro?
Dicembre 31st, 2023 alle 14:44
Secondo Barone devono votare altri amministratori di colore politico diverso il buonsenso dice che si vota chi concretamente ha fatti da portare.Rimango dell’ idea che Commisso vuol fare affari e.lo strumento calcio in Italia sia utile alla sua causa .fiorentina,Milan o altre squadre di serie a per lui andavano tutte bene.Primo fare soldi,secondo divertirsi poi se a Milano ,Firenze o da altre parti era secondario.
Dicembre 31st, 2023 alle 15:01
In oltre 800 anni, la Fiorentina è l’unica cosa che riesce ad unire Guelfi e Ghibellini per quei 90 minuti.
Pare poco?
Dicembre 31st, 2023 alle 15:08
e bravo David, seguita a tirare la volata al PD. tanto hanno sempre fatto il loro. Nardella, che negli anni ha anche fatto qualcosa di buono, non la tramvia che a lavori finiti renderà ingestibile il traffico cittadino, andava fatta adeguando la viabilità, si è fatto infinocchiare dalla volpe Giani e adesso che l’uva è acerba e la volpe si è dileguata è rimasto con il cerino in mano. insiste, tanto a giugno andrà in Europa e saranno cazzi di chi viene.
Io spero che si candidi il tedesco. almeno si prova a tornare un pochino dominati!
lo stadio resterà negli annali della città come la più grande porcata del 21° secolo. una cosa che a quest’ora poteva essere finita, bella, adeguata al nostro tempo, aggratis, che invece pagheremo a carissimo prezzo e che sarà finita domai. E Nardella che batte cassa a Commisso? vaia vaia,te e Nardella…
senza offese, sia chiaro. da concittadini!
buon Anno David
Dicembre 31st, 2023 alle 15:16
Se la politica fosse stata seria tra poco avremmo inaugurato uno stadio nuovo a Campi pagato da Rocco. Buon Anno a tutti!
Dicembre 31st, 2023 alle 15:41
A Bologna sarà realizzato a spese della società (12 milioni) uno Stadio temporaneo di 16.000 posti nell’area Fico dove giocheranno per 2 anni in cui sarà ristrutturato il Dall’Ara con una spesa di 12 milioni.
Il nuovo Dall’Ara sarà ristrutturato con una spesa di 140 milioni di cui 40 milioni a carico del Comune e 100 di Saputo in cambio concessione per 40 anni; non saranno utilizzati Fondi PNRR.
A Firenze politici che si ricattano a vicenda, spese esorbitanti e società che pretende e che ricatta.
Dicembre 31st, 2023 alle 15:43
Concordo in pieno con Maledetto Toscano
Anche perche messa cosi, caro David si evince che la cotta sia governata bene… ottimo contenti voi (io da 9 anni non voto piu a Firenze)
L’ho scritto nel thread precedente, se questa vi sembra una citta amministrata bene … allora festeggiamo.
Criminalità senza frontiere, zone un tempo dei fiorentini oggi bisogna chiedere permesso per entrarci, sicurezza di sera una chimera, fossi una donna avrei seri problemi ad uscire da sola, traffico ingestibile, trasporti pubblici lasciamo stare (inutile rinvangare l’argomento, ma se al posto della tramvia fosse stata fatta una metropolitana…)
Poi sicuramente non è detto che l’altra parte politica avrebbe fatto meglio… ma dopo anni di scempio provare un’alternativa è il motivo della politica stessa…
E comunque se Renzi poteva avere qualche qualità, il suo figlioccio è proprio un incapace clamoroso
Vdz
Dicembre 31st, 2023 alle 15:47
Francamente questo post non mi piace.
Il discorso della politica è certamente complesso. Però neppure si può dire che in una visione di buona amministrazione di una città di primissimo piano la questione stadio non sia tra quelle centrali.
Lo stadio non è solo il luogo ove più o meno ogni 15 giorni si gioca una partita nel fine settimana e, con medesima cadenza anche una nei giorni lavorativi.
Stadio significa sviluppo o depressione di interi quartieri, significa incidere sulle grandi infrastrutture di collegamento che fanno spostare i cittadini non solo in occasione delle partite, ma ogni giorno.
Stadio significa incidere economicamente per tante persone (ormai dive si fanno gli stadi moderni ci sono come minimo dei centri commerciali, se non altri servizi della quotidianità.
Mi sembra, dunque, una visione piccola piccola, legata ad un Comunale anni ’30 del secolo precedente, affermare che lo stadio è poca cosa nel contesto politico di chi amministra una città.
E non perché il problema è dove giocherà la Fiorentina per due anni, bensì perché nella visione di qualsiasi grande opera (ed è innegabile che uno stadio nuovo (o rinnovato) in versione 22° secolo (perché quello deve essere l’obiettivo, dato che oltre un quarto del secolo attuale ce lo saremo già bruciato, quando sarà terminato!) ci deve essere una valutazione d’insieme, sulla sua ricaduta effettiva sulla gente, sia quella con problemi/opportunità di prossimità a tale grande opera (ponderazione tra pro e contro), sia per le molte altre persone che, da più o meno lontano, saranno condizionate ad interagire su tale opera.
Insomma: è un tema da urbanista, da amministratore locale, da sociologo, da esperto di economia. Molto meno, invece, da cronista sportivo (che infatti, secondo me, in questo caso ha completamente sbagliato l’approccio alla questione).
Dicembre 31st, 2023 alle 16:33
Stavolta sono 100% d’accordo con David. Mi danno al 100% noia le interferenze del calcio nella politica (inaccettabile – stupido) ed anche la politica nel calcio (ripugnante – meschino).
Dicembre 31st, 2023 alle 17:23
David mi sa che la maggior parte non ha capito il senso del tuo post, si mette la casacca del proprio colore e procede lancia in resta. Comunque auguri di Buon Anno a te e agli utenti del blog.
Risposta
Infatti, e’ proprio così
La mia speranza è che quando si vota ci si ricordi della fatica fatta 80 anni fa per avere la democrazia e che quindi si voti consapevolmente o a destra o a sinistra, auguri
Dicembre 31st, 2023 alle 19:14
Ah perché secondo te la città è gestita bene.. Firenze 30 /40 anni fa era una meraviglia, ora è invivibile. Che sarà colpa mia?? Se non era per i Medici s’era morti tutti di fame! Comunque il problema stadio lo minimizzi troppo, non è “una partita di pallone” la fiorentina muove centinaia di milioni e da lavoro a tanta gente, lo sai meglio di me visto che ci lavori intorno da40 anni. La gestione della vicenda stadio è quanto di peggio si possa immaginare, Barone non ha detto di votare a destra, ha detto di pensare a com’è andata prima di ri votare questi. Uno può votare una lista civica anche di vera sinistra, volendo.. Spendere centinaia di milioni di soldi pubblici non è “una partita di pallone” è una stronzata! O lo stadio lo faceva un privato com’è giusto che sia, o si rimaneva col vecchio Franchi. Invece no.. Ma tanto la storia la conoscono tutti. Se si dovesse emigrare si ride..
Dicembre 31st, 2023 alle 19:20
Buonasera a tutti
e oviamnente un sereno e felice anno che verrà
David.. non hanno capito il senso del tuo post, o anche se lo hanno capito gli piace più essere schierati ( vedi Zachiini e maledetto toscano ) che non analizzare l’uscita di Barone a gamba tesa!!
Ma veramente uno dovrebbe esprimere il proprio voto su chi governerà Firenze nei prossimi anni in base a dove e come giocherà la squadra di calcio???!!
e cosi,farà gli interessi dei tifosi beceri che si fanno manipolare, e dei proprietari della squadra stessa, invece che di tutti i cittadini ( vi garantisco che a un buon 50\60% del calcio non glie ne frega un bel niente ,anzi….) che ci abiatano e anche di quelli che ci lavorano venendo da fuori.
però David.. purtroppo il passato ci dice che è stato eletto un certo Vittorio Cecchi Gori!!!
aiuto……
p.s. Commisso avrebbe rifatto non solo lo stadio a sue spese.. ma tutto il comprensorio di campodi marte, compresi centri commerciali e negozi, infischiandosene dei “bottegai” e commercianti del posto; perche con i soldi di Rocco si fa come vuole Rocco!!! capito!?
ai posteri le sentenze
auguri
Dicembre 31st, 2023 alle 20:49
Più semplicemente, possiamo affermare che è partita la campagna elettorale che cmq c’è di peggio che usare la Fiorentina come leva elettorale.
Cirano
PS: Buon 2024 a tutti meno che ai gobbi.
Dicembre 31st, 2023 alle 23:05
Come ho scritto nel blog precedente al 64 è già partita la caciara.
Vorrei David avere la tua fiducia nei miei concittadini.
Dicembre 31st, 2023 alle 23:27
#31 Rosetta
Concordo con te e soprattutto con quello che hai scritto nel blog precedente al #64
E giusto per cercare di alleviare le angosce di mister Barone mi permetto di ricordare quanto la società ACF Fiorentina comunicò un anno fa a Palazzo Vecchio: «Il nostro orientamento è per una soluzione “ibrida”, così sintetizzata: totale utilizzo dello stadio per la stagione 2023-24, non utilizzo per le stagioni 2024-25 e 2025-26, impianto a disposizione nel 2026-27, stagione del centenario viola».
Chissa’ forse hanno cambiato parere in corso d’opera???
Questi sono comunque i FATTI.
Auguri.
Dicembre 31st, 2023 alle 23:48
Fioraio
Qui se c’è qualcuno che non ha capito sei tu, prova a rileggere lentamente, molto lentamente … e forse c’è la farai.
Nessuno ha mai scritto che si dovrebbe votare per gli interessi della Fiorentina, detto questo hanno fatto cacate ugualmente Fiorentina o no.
Vdz
Gennaio 1st, 2024 alle 00:57
E parlando di politica al positivo:
un bravo a Matteo Salvini per aver impedito la norma salva-calciomercato nel decreto mille-proroghe.
Gennaio 1st, 2024 alle 01:18
Vorrei far notare un paio di cose a due amici che hanno scritto – o perlomeno è quello che mi sembra di sapere e ricordare. 1) se avevano fatto lo stadio a campi a quest’ora non eravamo a vedere la partita ma ad asciugare gli spogliatoi. 2) mi risulta che firenze non abbia il sottosuolo adatto alla metropolitana
Gennaio 1st, 2024 alle 01:23
Il panorama politico fiorentino non prevede alcun partito che negli ultimi 20 anni abbia mai parlato apertamente di nuovo stadio a firenze. Mai. Il vero scempio è stato prima di italia 90. Quello era il momento di far cambiare aria alla fiorentina dal franchi e lasciarlo ai vincoli. Allora firenze non aveva i problemi spazi e di cementificazione di oggi. Se oggi non esiste opposizione che sia una è inutile rifarsela con il centro sinistra se dominano da decenni. Se giovanni galli è quanto di meglio offre la politica a destra c’è poco da fare
Poi ci sono gli ennesimi caduti dal trespolo come tal kenneth che continuano con la solita litania “dello stadio a campi”, favoletta trita e ritrita INFATTIBILE per diversi motivi, ben aldilà delle ingerenze ideologiche di nardella e giani. Però bisognava parlare ed informarsi dalle persone adeguate (non i politici) e farsi dire quei motivi.
Pazienza, quando si è fin troppo ideologizzati c’è poco da far confronti e discussioni civili
In bocca al lupo a schmidt, speriamo faccia una figura migliore di bocci
Gennaio 1st, 2024 alle 01:31
Io nelle faccende Fiorentina tendo ad essere filo aziendalista anche se non con il paraocchi semplicemente perché propenso ad essere grato a chi mette i soldi per tenere in piedi la squadra della mia città per la quale stravedo da più di mezzo secolo. Mi viene però da fare una domanda spontanea visto che ora il problema pare giocare fuori Firenze: mettiamo il caso fosse passata la prima richiesta, cioè di demolire il franchi e rifarlo nuovo, si pensava di giocare ai giardini di Campo Marte coi giubbotti in terra al posto dei pali e “a 10 di cambia campo?”. Domanda semplice perché per quelle complicate ci sono quelli che sanno tutto e occorre affidarsi a loro. Domanda secca sullo specifico problema del giocare fuori Firenze, non sul resto. Sbaglierò ma mi sa tutto di manfrina, tutto di gioco delle parti. Buon venti ventiquattro, ora va di moda dire così.
Gennaio 1st, 2024 alle 08:14
https://www.tvsvizzera.it/tvs/cultura-e-dintorni/patrimonio-architettonico_tragedia-fiorentina-intorno-a-un-leggendario-stadio-di-calcio/46216008
Articolo fatto dalla tv svizzera per come vedevano la situazione 3 anni fa, agli arbori della polemica.
Ma la domanda che nasce dalla diatriba è semplice
Si spendono soldi pubblici, tanti e non bastano, nessuno vuole mettere la parte mancante e quindi si profila un rabbreccio che non porta nessun vantaggio a nessuno.
Inoltre quale sarebbe il programma di manutenzione della parte “artistica “? Perché per quanto si possa intervenire sulla scale elicoidali, sempre e comunque e’ cemento armato che avrà una fine.
Quindi?
Poi per entrare ancora più all’interno della polemica politica, scusi direttore, ma ne 2024 il pubblico deve ancora spendere soldi per lo spettacolo del calcio? E con i soldi spesi quanti interventi si potrebbero fare?
Le cascine? Che erano un fiore all’occhiello della città, dove la movida estiva aveva un senso oggi e’ motivo di meleggio pubblico di tv, giornali e blogger
Ma di cosa stiamo discutendo
Io ho 60 anni e Firenze l’ho vissuta quando era bellezza, oggi con i vostri sindaci così lungimiranti cosa è diventata?
Il giorno in fila
La notte nessuno spazio privo di pericolo
Complimenti alle amministrazioni
Gennaio 1st, 2024 alle 09:20
Nell’augurare buon anno mi associo in toto agli scritti di Lorenzo e di Nirvana. Per Monica 35 la metropolitana, oltre ai problemi idrogeologici, ha problemi di costi immani se il bacino di utenza è inferiore a un milione di abitanti.parlo di quella sotterranea ovviamente.
Gennaio 1st, 2024 alle 10:01
Buongiorno e buon anno a tutti.
Ho seguito senza approfondirle le vicende dello stadio, quindi non sono in grado di esprimere un giudizio compiuto. Ha ragione Commisso quando dice che una società che ha progetti ambiziosi di crescita, deve avere uno stadio di proprietà. Ha ragione Nardella quando pone la questione”Che ne facciamo del Franchi?” Consapevole che se la fiorentina fa un suo stadio il Franchi va in malora.
L’errore più grave è essere arrivati al 31 dicembre 23 senza aver risolto la questione. La responsabilità non sono in grado di individuarle.
Quello che però non accetto sono le strumentalizzazioni.
Quando ho letto le parole di Barone, come tifoso della fiorentina che ha visto vincere due scudetti, mi sono sentito tirare per la giacchetta da chi è entrato nel calcio per fare business. Non credo alla favola che un imprenditore parte dall’America, viene a Firenze, compra la locale squadra di calcio, costruisce un centro sportivo, vuole costruire uno stadio, il tutto per fare il bene della città. Credo e ripeto che il suo sia legittimo business. Non mi piace pero che, di fronte alle difficoltà, si strumentalizzino i tifosi che sono la vera anima della squadra. Sono d’accordo con te quando dici che ciascuno è in grado di giudicare l’operato dei propri amministratori nella consapevolezza che lo stadio è solo una delle tante questioni che ci riguardano, e nemmeno la più importante.
Per questo, a mio giudizio, l’entrata a gamba tesa di Barone non è solo da cartellino giallo,ma rosso.
Di nuovo tanti auguri.
Gennaio 1st, 2024 alle 10:13
Buon giorno e buon anno:
Che la politica salga sul carro del calcio è fatto acclarato, da Berlusconi per la guida del paese, ai Moratti per la guida della metropoli lombarda a Cecchi Gori per la guida della nostra città fino al tentativo di Galli per la guida della regione.
E’ perfettamente legale anche se qualche problema lo pone in termine di diversa visibilità fra i candidati.
Tuttavia si tende a confondere, a mio modo di vedere, fra consenso e voto. E a sottovalutare i diversi approcci dell’elettore all’offerta politica. Mi spiego meglio. Una prospettiva positiva per lo stadio può essere condivisa da tanta parte dell’elettorato, ma vi sono altre priorità che incidono più profondamente sulla scelta elettorale.
Esempio: la criminalità. In cui il sindaco o il governatore hanno relativamente pochi strumenti essendo una materia statale anche se le narrazioni spesso portano a conclusioni diverse.
Altro esempio: la salute pubblica. Alcuni elettori saranno portati a considerare negativamente gli aumenti delle tasse locali della vigente amministrazione locale per coprire le spese sanitarie mentre altri considereranno negativo il taglio alla salute (in percentuale al PIL anche se un lieve aumento in termini monetari c’è stato) dei trasferimenti statali.
Altro esempio ancora: La mobilità che è modificata radicalmente in città con le tranvie è giudicata negativamente da alcuni per le difficoltà temporanee di traffico e chi invece considera il taglio di 30 milioni dedicati, uno sgambetto verso la città da parte del ministro Fitto.
Aldilà degli ultras ideologici, sono gli interessi personali e comuni che fanno propendere per una parte o un’altra.
Tuttavia è da rimarcare il fatto che un dirigente sportivo dia indicazioni di voto ai tifosi. E che De Sinopoli il capo dell’ ATF vi si accodi. Capisco che gli usi e i costumi USA siano diversi dai nostri ma pensare che la sostituzione di una classe dirigente sia propedeutica a saltare a piè pari la normativa vigente, mi pare semplicistica. E comunque di non breve tempistica.
Concludo con una riflessione su quanto scritto da CISARTRON che trovo giusta. A Firenze vi sono stati sindaci alternativi alla sinistra come La Pira, Bargellini, Bausi e i repubblicani Conti e Bonsanti. Complessivamente una buona classe politica. E’ fondamentale anche per il centrosinistra avere interlocutori di spessore. Oggi a mio parere, abbiamo schieramenti deboli nelle idee, nella proposta politica e nella visibilità personale.
Gennaio 1st, 2024 alle 11:01
Buongiorno e buon anno a tutti. Il tuo post di inizio anno ti fa onore, David. Tu che hai vissuto e vivi di calcio, porti una riflessione che mette oltre in secondo piano, rispetto all’impegno sociale e civile, non può essere che da elogiare. Grazie e ancora auguri per un sereno 2024
Gabriele
Gennaio 1st, 2024 alle 11:20
Condivido talmente tanto quello che dice sergente al n. 38 che me ne sono andato da Mogadiscio/Firenze da quasi due anni, unico modo per tornare a vivere decentemente. Salutando l’atterraggio sulla terra dell’antico tifoso al n. 40 che provenendo credo da Plutone si è accorto che i tanti presidenti stranieri che fanno Man bassa di squadre in tutta Europa, lo fanno per tentare di guadagnarci, dico che:
Se il giochino di far passare per monumento il Franchi per farselo sistemare coi soldi dello stato per fortuna non è riuscito,
Se i soldi non bastano e ne mancano mezzi,
Se Commisso giustamente non li mette in quel troiaio di progetto,
Ci stiamo incamminando su una strada che porterà (unico caso nella storia) a giocare chissà dove per chissà quanti anni.
E non è un problema da poco e solo sportivo.
E allora, visto che la strada è segnata, fermiamoci! Sono quasi cent’anni che allo stadio ci si bagna e dalle curve non si vede una sega, ma siamo tutti vivi e vegeti. Lasciamo tutto così e stop. Meglio stare così che trovarsi senza stadio per anni, che poi a Nardella gli tocca scappare chissà dove. Fermiamoci prima finché siamo in tempo.
Gennaio 1st, 2024 alle 11:38
Concordo completamente con antico tifoso ed anche con Mario Tenerani che da gran signore, nonostante sia politicamente di una parte avversa al sindaco, ha scritto oggi che Commisso sapeva benissimo da mesi che si sarebbe posto il problema. È stato zitto ed ora approfitta per entrare a gamba tesa in un modo rozzo e aggressivo in questioni per le quali dovrebbe solo tacere.
Nemmeno Berlusconi ha mai attaccato pubblicamente i sindaci di Milano di sinistra, non ci si comporta così e personalmente mi sono rotto di sentire le solite minchiate di come sono bravi in usa e lenti qua.
Le città italiane per fortuna sono mille volte più piene di storia e quindi soggette e vincoli e protezioni.
Nessuno lo ha obbligato a comprare la Fiorentina quindi faccia il suo lavoro, altrimenti metta su una lista civica e vediamo quanti voti raccatta
Gennaio 1st, 2024 alle 11:52
TANTI AUGURI A TUTTI ! In particolare a Maledetto Toscano che andra’ tutte la settimane in America a vedere la fiorentina
Gennaio 1st, 2024 alle 12:17
Premesso che non sono di destra potessi votare per il comune di Firenze voterei per la destra sperando che venga abolito tutto questo abominio sullo stadio .
Detto questo mi sembra che il cervello non venga attivato da anni anni e anni visto che a Firenze non c’è gara vince sempre comunque e chissà perché il PD.
Potresti mettere candidato del PD Pacciani e “di la” Madre Teresa di Calcutta il risultato sarebbe lo stesso.
Per cui l unica speranza è che il successore di Nardella sia per lo meno più ragionevole pur se del pd
Gennaio 1st, 2024 alle 12:20
per sergente post 38
hai perfettamente ragione
io sono del 3/56 e alle Cascine ci sono sempre andato, erano il nostro polmone, da ragazzo
e da babbo ci ho portato il figlio
adesso non mi azzardo a portarci la nipote
ci sono passato ultimamente ma di giorno, ed eravamo un gruppo di ex compagni di scuola dello scientifico leonardo da Vinci
certo non giovani, ma a un grupetto di 10 persone non vengfono a rompere i cog…li…oni
quelli girano a noi nel vedere come è ridotto il parco….
Gennaio 1st, 2024 alle 12:20
Nel volo per l’America gradita la presenza della Sovrintendenza delle Belle Scale, scusate volevo dire Arti che amano tanto la <<<<<<viola.
Gennaio 1st, 2024 alle 12:39
@ el marascon,intanto auguri anche a te. Per la metropolitana rispondevo a un altro utente che diceva che era meglio quella della tramvia,ma se non è stata fatta c’era un motivo,infatti!
Gennaio 1st, 2024 alle 13:00
L’ordine pubblico è responsabilità dello Stato, continuare ad attribuire all’Amministrazione Comunale questa responsabilità è da ignoranti o da stupidi, o da oppositori a prescindere.
Sul degrado la responsabilità di noi fiorentini, che per la rendita ci siamo svenduti al turismo, tanto da preferire lasciare ai turisti il centro, divenuto oramai invivibile.
Per lo stadio grave errore quello di aspettare una mano da Commisso: quello che dice mantiene e la sua decisione di non fare cose “a mezzo” e dove non possa comandare farà si che difficilmente vedremo uno stadio finito nei tempi brevi: una supposta per il Sindaco che verrà.
Gennaio 1st, 2024 alle 13:38
Caro Vinicio fi-pi-li,
siccome ci manderanno a Dubai a vedere la Supercippa – pardon, Supercoppa – posso tranquillamente vedere la Fiorentina in America.
Quando poi intitoleranno il Franchi a Nardella, perché la via è quella, smetto di vedere la Fiorentina anche in America.
No problem
Gennaio 1st, 2024 alle 13:49
Su chi ha colpa dove andrà la Fiorentina.
Mi permetto di ricordare che la Fiorentina è una società privata che ha preso in affitto lo stadio: il comune è il locatore proprietario delle mura, la Fiorentina l’inquilino che paga l’affitto per stare.
Se il proprietario fa lavori di ristrutturazione, è sua responsabilità dire – per tempo – se l’inquilino può stare in casa durante i lavori o se deve andare via, sarà poi l’inquilino a decidere se vuole rimanere a quelle condizioni o andare via.
Si parlerà poi di affitto ridotto o altre compensazioni
Questi sono affari di tutti i giorni.
Poi l’inquilino può anche partecipare a spese che rimarranno nell’immobile ma non è costretto e lo fa alle sue condizioni, l’immobile non è suo
Quindi, le responsabilità su dove andrà la Fiorentina sono tutte del Comune, perché la Fiorentina più che pagare il canone non può ne deve andare.
Gennaio 1st, 2024 alle 13:50
Visto e rivisto sempre più bello ogni volta che rivedo l’azione in cui Little Mike crossa un perfetto traversone e Luchino di testa incorna il toro del “perfido” Cairo.
Buon anno a tutti i blogger!
Gennaio 1st, 2024 alle 13:54
Io non voto a Firenze. Ho visto città in mano per decenni alla sinistra, finire alla lega a prescindere dagli stadi. I centri storici in mano a stranieri hanno spostato molto di più di quanto possa fare una vicenda come lo stadio. Non credo che dove giocherà la Fiorentina inciderà. Piuttosto incide l’enorme figura di merda che Nardella ha fatto a suo tempo con la mercafir. Quella vicenda e le successive dovrebbero aver aperto gli occhi ai Fiorentini riguardo a certi personaggi della politica cittadina. Non si tratta di destra o sinistra ma di persone. Trasparenza massima sempre. Glasnost.
Gennaio 1st, 2024 alle 13:59
PS
Mike e Luca sono “giocatori formati localmente” ebbene con loro si che abbiamo avuto c@@o non in due delle ultime 3 partite.
Scovare i giocatori promettenti e potenziare il settore under 19, magari italiani come Luca e Michael che, a breve, saranno in odore di nazionale visto che italiani più forti di loro nei rispettivi ruoli ce ne sono davvero pochi.
Gennaio 1st, 2024 alle 14:16
La politica fiorentina è anni che utilizza il calcio sotto le elezioni…Rispetto l’opinione di tutti ma basta con questi personaggi che governano Firenze vorrei persone nuove.
Gennaio 1st, 2024 alle 14:46
Caro maraschino. Lo stupido sei te e continui a dimostrarlo. Se il tuo amico nardella insieme al suo partito predicano l'”accoglienza” a tutti costi e hanno fatto riempire Firenze di ubriachi,spacciatori e sbandati di ogni tipo, poi per ripristinare l’ordine pubblico diventa un grosso problema e si dovrebbe ricorrere a metodi a cui il tuo sindaco si imporrebbe in nome del razzismo e delle altre cazzate tipiche vostre. Consiglio: prima di dare dello stupido a qualcuno.guardati allo specchio e magari rileggiti. Buon anno.
Gennaio 1st, 2024 alle 14:54
Dimenticavo sempre per maraschino: i turisti rendono Firenze invivibile? Probabilmente sei un impiegato statale che non ha mai fatto niente di suo e ha sempre trovato lo stipendio scodellato. Non ti affannare a dire di no perché il tuo modo di pensare ti tradisce. I turisti andrebbero ringraziati ad uno ad uno perché sono la principale e presto unica fonte di guadagno della nostra magnifica città. Dire che la rendono invivibile vuol dire avere bisogno di un tso urgente.
Gennaio 1st, 2024 alle 15:04
Capitolo Cascine
Nel 2019 Gucci affitto’ una parte del suolo delle Cascine x la sua festa di fine anno.
Chiaramente lautamente remunerata al Comune.
Su scatenò la rivolta popolare, sia dei giornali che di tanti fenomeni da baraccone..
“Ci tolgono il nostro Parco per un mese”
E via dicendo…
Oggi le Cascine sono inaccessibili a chiunque se non vuole rischiare la pelle, ci sono blogger che girano filmati e fanno vedere i pericoli che si corrono, ma nessuno dice niente.
Dove sono tutti quei giornali che si scaldarono nel 2019, e tutti cittadini dei vari comitati…
Vdz
Gennaio 1st, 2024 alle 18:00
Qualcuno può spiegare come mai a Firenze per la metropolitana non si può scavare e per l’alta velocità sì?
Non sarà che a Firenze l’idea della metropolitana è sempre stata scartata perché negli anni ’80 la propose la destra?
Gennaio 1st, 2024 alle 18:01
maledetto.. toscano
no non è come dici te
è compito della fiorentina trovarsi un altra sede dove giocare.. non sono contratti come affitti di case private
informati prima di parlare
Gennaio 1st, 2024 alle 18:11
Raz
Gli stranieri rendono la città invivibile perchè non sono mai stati contingentati, perchè per asservirli molti negozi sono diventati mangifici, perchè le vie sono pieni solo di negozi di griffe internazionali o catene. E potrei continuare.
Nella mia vita sono stato sia dipendente (per 10 anni) che libero professionista e so benissimo cosa vuol dire guadagnarsi la pagnotta ogni giorno, facendo migliaia di chilometri al mese.
La mia, se invece di essere ottuso come sempre leggessi con più attenzione, era una contestazione al “mio ” Sindaco, che tra l’altro non ho mai votato (come non ho votato il suo avversario, quello che con 240mila euro di reddito annuo chiese il contributo in periodo di covid). Sono per un turismo più equilibrato, che permetta a tutti di goderne: abito in centro pieno e posso garantirti che è difficile viverci. Non voterei, al momento, nessuno dei nomi proposti, quindi le tue congetture non sono stupide, ma da persona obnubilata dal fanatismo politico.
Per quanto riguarda il fatto relativo all’immigrazione ti ricordo che il “capolavoro” ha due autori che si chiamano Bossi (Lega) e Fini (MSI) e che da loro prende il nome. Sostituì la Turco Napolitano (entrambi “sinistri”) perchè i due geni pensavano di aver risolto i problemi. Il problema è che poi nessuno l’ha voluta ulteriormente modificare. Il Governo ha i numeri per farlo. Ma forse è meglio che resti così perchè a quelli come te fa più comodo quando ha la possibilità di scrivere ca..ate
Gennaio 1st, 2024 alle 18:18
Ma davvero ancora si pensa che commisso avrebbe fatto lo stadio a campi? Certo lo avrebbe fatto se i comuni della piana avessero fatto tutte le infrastrutture( che sarebbero costate più dello stadio).Troppo facile!!!! Commisso adesso si deve impegnare a trovare sa suluzione per far giocare al Padovani la Viola mettendo un po’ di quattrini per l’ampliamento come hanno fatto a Bologna e a Cagliari e lasciar stare le elezioni perchè se penso che ci possa governare uno che inviti alle gare Verdini & C. forse è anche peggio.
Gennaio 1st, 2024 alle 19:06
Per il Sig.Razdeganne,che si rivolge con disprezzo al possibile impiegato statale,ti faccio presente,Razdeganne,che i dipendenti pubblici,statali e privati, pensionati,sono quegli sciocchi che pagando tasse a palate,mandano avanti questi paese di ladri ed evasori fiscali che si riempiono le tasche saccheggiando le tasche delle persone oneste.In che categorie sono questi ladri io non lo so .
Gennaio 1st, 2024 alle 19:30
Per me Nardella sarà ricordato come il
Sindaco che ha rifiutò 300 mil/€ per costruire lo stadio della Fiorentina
e preferì fare un rabbercio di uno stadio vecchio di 100 anni.
I motivi non li spiego perchè non voglio una querela, sono un privato cittadino e non potrei reggere l’urto della politica, non c’è riuscito Commisso, figuriamoci io.
E poi non ce n’è neanche bisogno.
Ha iniziato a spiegarli Enzo Bucchioni, il tempo giudicherà.
Gennaio 1st, 2024 alle 19:43
Pensate un po’ quanto sono intelligenti…un deputato di Fdl mostra la pistola a qualcuno,scimmiottando Clint ,gli parte un colpo e per un pelo non uccide uno della scorta…….Sono davvero dei geni,mi ricordano Cinguettagrulli….nome perfetto!!
Gennaio 1st, 2024 alle 20:32
Razdeganne quelli che non predicano l’accoglienza ma che hanno vinto elezioni brandendo slogan come “rimpatrieremo tutti”, blocchi navali, porti chiusi, guerra alle ong e altre minkiate, hanno fatto il record di arrivi nell’anno passato. Bona ugoo! Cosa (non) dovrebbero fare ancora per farvi capire che sono dei sola?
Questione politica a Firenze ; bene, sarebbe l’ora vincesse la dx dopo anni di cx. Ma la domanda è: cosa vi aspettate? Basta vedere la banda di incapaci e quaquaraqua insediata al governo!
Non mi pare che il panorama politico Fiorentino offra delle eccellenze tali da far fare il salto di qualità.
Addirittura a questo giro la dx pare voglia affidarsi a un tedesco! Ma vedrei bene anche il sor donzelli detto minnie, che solo a sentirlo parlare fa venire l’otite!
Auguri a chi crede ancora ci possa essere di meglio nella mediocrità della nostra classe politica!
Gennaio 1st, 2024 alle 20:56
Attenzione,so che qualcuno potrebbe restare stupito che nel corso degli anni in diversi abbiano continuato a votare pd o comunque la sinistra perché le cose andavano abbastanza bene ( per “molto bene” ripassare in un altro momento o in un altro mondo!) e quindi hanno rivotato gli stessi. A vederlo adesso può sembrare strano,ma è andata così!
Gennaio 2nd, 2024 alle 07:01
Caro fioraio,
spiegarmela meglio te, vediamo.
Gennaio 2nd, 2024 alle 08:28
60 Midnight
Forse si fa la tramvia e non la metropolitana perché decenni fa fu stabilito così. Questa tramvia che menti “aperte” hanno ostacolato in tutti i modi la partenza ed ora la T1 tanto vituperata è sempre piena a tutte le ore.
Gennaio 2nd, 2024 alle 08:29
68 Monica
Brava
Gennaio 2nd, 2024 alle 08:38
64 Ben Hur
Applausi e ancora 👏 👏 👏 👏 👏. Purtroppo è proprio così questo Paese viene mandato avanti dalle tasse dei dipendenti (pubblici e privati) con gli stipendi più bassi d’Europa e pensionati con pensioni conseguenti e mai aggiornate come dovrebbero. Esempio? A gennaio 2023, inflazione oltre l’11% al 31/12/2021, rivalutazione del 7% fino a 25.000 euro l’anno poi all’85% e a scendere. Quest’anno idem.
Gennaio 2nd, 2024 alle 08:43
Idem vuol dire stesso criterio ma la percentuale è scesa al 5%.
Per quanto riguarda gli statali per diventarlo bisogna fare un concorso che evidentemente non tutti riescono a passare. Ricordarsi anche gli statali hanno stipendi molto più bassi dei privati e di conseguenza anche le pensioni.
Gennaio 2nd, 2024 alle 08:46
66 Dario
Tutti i giorni ne combinano una.
Gennaio 2nd, 2024 alle 09:17
Ormai il mio pensiero sulla politica è chiaro…chiunque vada al comando non ha poteri, sono dei burattini incatenati messi li solo per fare figure di …. .
E’ innegabile che gli attuali amministratori siano alla frutta, sicuramente qualcosa di buono avranno fatto , ma per la vicenda stadio per conto mio non ci sono giustificazioni…la storia mercafir è l’emblema di tutto.
Non oso immaginare lo scenario che potrebbe avere la fiorentina in champions dovendo giocare chissa dove…si perchè caro Giani in Toscana non abbiamo uno stadio degno di nota!!!!!
Gennaio 2nd, 2024 alle 09:19
se un popolo, in questo caso fiorentino, decide il proprio futuro in base a quello che succede intorno ad una squadra di calcio,… siamo alla frutta… e come dicono quelli bravi…. siamo da estinzione…
Comunque la viola ci fa godere…. e se piove di quel che tuona, ci divertiremo.
Gennaio 2nd, 2024 alle 09:21
Giusto per ricordare bene cosa è accaduto…sia ai Della Valle che a Commisso è stata propinata la soluzione Mercafir, con i costi annessi allo spostamento del mercato. Quando la Fiorentina, scavando sulla soluzione Mercafir, l’ha trovata impraticabile ed ha cercato la soluzione “Campi”, il sindaco ha tirato fuori il problema Franchi, che sarebbe diventato come il Flaminio di Roma. Prima quando spacciava la soluzione Mercafir di quello che sarebbe successo al Franchi non gliene fregava niente. O come mai? E’ stata mai realmente una soluzione quella della Mercafir? Questa è la pietra dello scandalo che fa dubitare molto sulle reali intenzioni del Sindaco e della sua amministrazione. La Fiorentina ha portato alla luce il giochino del Comune di proporre soluzioni improbabili per impedire ad un privato di costruire realmente un nuovo stadio. Ed infatti, grazie a Franceschini, hanno cercato di deviare fondi europei (per la cultura?) sullo stadio pur di impedire che la realizzazione/ristrutturazione dello stadio lo facesse un privato (escludendo probabilmente dal fiume di quattrini la politica fiorentina). Questa è Firenze che lo ricordo per chi se lo fosse dimenticato, nel 1936, nonostante le normative razziali, aveva oltre il 90% di iscritti al PNF partito nazionale fascista. Se ancora c’è qualcuno che crede che in Italia destra e sinistra siano espressione di una qualche ideologia e non di lobby di potere…e probabilmente i proprietari attuali della Fiorentina, apparterranno a qualche altra lobby di potere…poi si domandano perché la gente non va più a votare e Mattarella si raccomanda agli italiani di andare ai seggi…per votare chi?
Gennaio 2nd, 2024 alle 09:23
@60
Purtroppo fu una scelta politica, agghindata da mille giustificazioni tutte e mille fallaci e smentite sia dai tecnici non politicizzati che dalla realtà (Citta’ del Messico ha un bel podi civilta in piu sottoterra rispetto a Firenze eppure hanno una delle metropolitane piu grandi del mondo)
@ Rambaldino
Sei persona intelligente, per cui abbozzala con gli slogan idioti che continuano a proporre a sinistra in ogni dibattito on avendo niente a cui attaccarsi.
Sull’ immigrazione hanno fatto una scelta, potevano o mettersi di traverso a europa e mezzo mondo e fare la fine di Salvini che rischia il processo e ricevere tutte le critiche del. MOndo, oppure adoperarsi per un piano a lungo termine.
Detto questo, a sinistra dovrebbero essere stracontenti, hanno sempre parlaro di risorse, di accrescimento culturale ecc ecc… quindi dovrebbero festeggiare ogni giorno questi numeri di immigrazione, altrimenti è oura ipocrisia.
Per il resto, la banda che tu chiami di incapaci non mi sembra tanto incapace, lo so che vi brucia il culo, dopo aver sbandierato per mare e monti io ritorno del fascismo, l’abolizione dei diritti tra i quali in ultima istanza gli ultimi giorni di votazioni ricordo ancora tirano fuori addirittura l’aborto…ahahahah non sapevano piu a cosa attaccarsi.
Se vuoi ti posso snocciolare tutti i numeri del governo, l’apprezzamento della borsa, l’occupazione, l’apprezzamente in Europa e fuori europa, ma non è questa la sede per un dibattito politico.
Però c’è una cosa che dovrebbe farti riflettere e magari scostarti la fetta di prosciutto davanti agli occhi, dopo un anno di governo non sono scesi di mezzo zero virgola percento nei sondaggi e questa è una novita assoluta nel panorama politico italiano.
Evito di sparare sulla Croce Rossa chiedendoti quale sarebbe l’alternativa??? 2 mezzi partiti che oltre a non avere i numeri litigano su ogni cosa, ovvero l’assoluta ingovernabilità, da una parte il piu grosso bugiardo della storia dall’altra una arrivata a capo del suo partito dopo un mese di iscrizione che appena apre bocca elargisce supercazzole che tutti faticano a tradurre i cui problemi principali sono l’asterisco nella lingua Italiana, il terzo bagno e puttanate varia che agli Italiano. NOn frega una cippa.
Capitolo sindaci, mi pare chiaro come io sia sempre stato anti sinistra, ( non di dx ma antisinistra) ma questo a livello nazionale, ma ti posso assicurare che per i sindaci mi è sempre fregato poco che fossero di dx o sx l’importante è che governassero bene.
Bologna bene o male è sempre stata governata bene, Firenze fino a poco tempo fa benino, ma oggi se prendiamo Milano, Roma e Firenze troviamo l’apocalisse.
Lasciamo stare Roma che ha una sua storia particolare di ingovernabilità e chiunque vada fallisce, ma il confronto di Milano con Sala e la Moratti o Albertini è assolutamente impietoso, cosi come Nardella con i suoi predecessori.
Ora, l’unica giustificazione che si puo dare è che la Dx considera Firenze una roccaforte inespugnabile e quindi non intende sacrificare nessuno dei suoi pezzi forti per una sconfitta annunciata, cosi dall’altra parte a sx sanno che qualunque babbione presentano vincerebbe comunque a mani basse xche a Firenze l’alternanza non c’e mai stata, i fiorentini votano per “principio” (non è una critica ma un’affermazione) e sappiamo tutti che quando non c’è competizione non c’è nemmeno la voglia di fare bene .
Ev ito poi di parlare di cosa la sx ha costruito in questi anni di sotterfugi clientelismo, amicizie, ecc.. ecc.. (non xche’ è sinistra ma perché ha sempre avuto un potere mai messo in discussione).
Vdz
Gennaio 2nd, 2024 alle 10:06
Purtroppo David non puoi parlare male di Nardella e company perchè spesso tu e i tuoi collaboratori in radio intervistate lui o gli assessori di Firenze e siete ridicoli.
Sempre con la lingua fuori a tappetino per fare i lecchini e mai una domanda fuori luogo.
Vi avessi sentito chiedere al Giani come mai adesso ci raddoppia l’addizionale IRPEF per la sanità causata da vaccini inutili che sono stati comprati in qualità elevate e buttati via perchè scaduti.
Tutte le volte che intervistate queste persone siete accondiscendenti qualsiasi cosa vi viene detto, quindi come fai a parlarne male?
Gennaio 2nd, 2024 alle 10:13
Caro David, secondo me il tuo ragionamento va integrato di un altro punto, ovvero: e’ giusto cambiare colore politico in una città amministrata negli ultimi 40 anni sempre dagli stessi? Personalmente ritengo di si.
Gennaio 2nd, 2024 alle 11:10
Per quanto riguarda il discorso immigrazione è un discorso più ampio e molto complesso
Avevo già accennato una volta del tipo di giro di affari che esiste sull’immigrazione e sulle case di prima accoglienza
Per lavoro mi vengono chiesti immobili a reddito (una decina d’anni fa) intorno al 10% da un immobiliarista Emiliano, tra le tante segnalazioni, me ne arriva una da un amico romano.
Andiamo a vederla ed’era una della 11 costruzioni eseguite dalla società venditrice, nell’interland romano, per la prima accoglienza
Fatte interamente da questa società romana, sotto governo sx, interamente finanziate da Unipol banca.
Il reddito al 9,74 era così distribuito
Gli affitti che garantivano il 6,50 venivano pagati da comune, regione e una sorta di azienda di gestione provinciale
Il restante (con truffetta annessa) dal giroconto sulla sicurezza e pulizia degli immobili
Il comune aveva fatto un accordo con le società per una spesa annua di 800.000 euro per pulizie e sicurezza 24h, ma riconosceva alla società costruttrice, oltre 2 milioni per lo stesso servizio.
Non importa andare oltre per capire che era tutto un giro di favori e di altro, ma queste strutture, costruite o gestite da una parte all’altra della politica, sono situazioni floride per le tasche di chiunque le gestisca.
Roma capitale scoperchiò una parte del problema, ma non il problema reale, cioè lo sfruttamento dell’immigrazione che non lavora solo per autofinanziarsi.
La domanda più che lecita è la seguente
Se un immigrato costa 70 euro al giorno, quanti soldi può spendere ogni giorno lo stesso immigrato?
0
E perché non diamo questi soldi ai rispettivi paesi per tenere gli immigrati nel loro paese?
Che con 70 euro al giorno ci campano in 7?
Dietro le parole della politica ci sono sempre troppi affari
Molti incomprensibili o forse fin troppo comprensibili
Gennaio 2nd, 2024 alle 11:52
Rambaldo: dovresti essere contento se arrivano cosi tanti clandestini, o non siete voi che più ce n’è e meglio è? certo, combattere questa piaga sarebbe più facile se si fosse tutti uniti visto che il problema è di tutti. ma per voi è più importante fare le battutine sega su quello e su quell’altro dello schieramento opposto e poi (non te, almeno spero) c’avete il vostro bel tornaconto economico a far venire tutti queste gente che viene gestita da tipini come la moglie di soumahoro e simili. voi fate il tifo per l’invasione dell’Italia appoggiati dall’europa e anche con l’aiuto di diversi giudici ce la state facendo ad impedire a chi vorrebbe porre un argine a questo troiaio, ad agire in tal senso. io il problema per ora per me l’ho risolto, non ho figli e poi chissà quanto camperò mai ancora.. ma voi ai vostri figlioli gli state preparando un bel mondo di merda.
A Firenze, è vero che il centro destra ha sempre proposto nomi poco accattivanti. certo, peggio di Nardella credo sia umanamente impossibile neanche se ci metti il bruciataio dell’arco di San Pierino, ma in generale, 80 anni del solito governo sa un po di Saddam Husssein. comunque io non voto più a Firenze, son cavoli vostri.
Gennaio 2nd, 2024 alle 12:17
Egregio Signor Maraschino (post 50 e 62), mi saprebbe spiegare a cosa è dovuta tutta questa sua acredine nei confonti dei turisti nel Centro Storico, peraltro spesso vittime di furti di portafogli e borsette, se non in casi più estremi, di giovani studentesse straniere vittime di violenza sessuale da parte di energumeni senza scrupoli imposti ai cittadini da questa e da altre amministrazioni comunali, con l’ipocrita politica del “volemose bene”?
Non si è accorto dell’invasione di macchinine e risciò elettrici che scorrazzano i turisti nel Centro Storico senza averne il permesso, che pare di essere in India o in una pista Polystil, con tacito “benestare” del Comune e dei Vigili Urbani nonostante innumerevoli segnalazioni e lamentele?
Ne parlarono in un servizio anche al TG38 su RTV38.
Non si è accorto della cantierizzazione selvaggia del Centro Storico sparsa un po’ dovunque, allargata fino alla zona dei viali (vedi viale Lavagnini)?
Non si è accorto delle piste ciclabili che nascono dovunque, incastrate a forza in zone dove il traffico era già impossibile ancor prima che venissero costruite, impedendo talvolta ad ambulanze con le sirene spiegate e con a bordo anche codici rossi di poter procedere, poiché imbottigliate tra le auto in coda?
O forse colpevolmente dimenticavo che un ferito grave o un infartuato, possano raggiungere comodamente l’ospedale anche su una bella ed ecologica city bike?
Non si è accorto, visto che lei parla di covid e di mangifici, di quante attività in centro siano fallite per mancanza dei turisti (qualcuno si è anche tolto la vita per questo) e di quanti lavoratori che col turismo ci vivono ogni giorno, abbiano perso il lavoro in quel periodo?
Cos’è stato fatto dopo il covid da questa amministrazione comunale per rilanciare l’economia fiorentina?
Tutto questo le pare sia da attribuire ai turisti o alla manifesta incapacità di amministrare una città importante come Firenze nel corso di decenni, o forse chiacchiera poiché per inerzia, il fiato e il conseguente spostamento d’aria, le fanno smuovere le labbra?
Lei e chi come lei, dovreste ringraziarli ogni santo giorno i turisti, perché sono la panacea all’immobilismo di una città, Firenze, che si è sempre specchiata in sé stessa senza mai guardare avanti, impedendo di farlo con ogni mezzo anche a tutti coloro che ci hanno provato, non ultimo il tanto da lei e dai suoi simili vituperato Commisso, il quale con i fatti vi ha dimostrato cosa significhi FARE nell’immediato e non CHIACCHIERARE A VANVERA nel corso dei decenni, scaricando poi il barile di colpe proprie, su coloro che colpe non ne hanno mai avute (vedi anche i Della Valle, costretti a furor di monetine flashmobbate a lasciare la Fiorentina)!
Mi tolga una curiosità, visto che lei afferma di vivere in “centro pieno”: in quale parte del Centro Storico abita per non accorgersi di quanto le ho appena scritto?
Perché mi perdoni se lo penso, credo che lei il centro lo veda da molto lontano, magari chissà, da qualche bella collina nei dintorni di Firenze e non lo viva affatto.
A ogni modo Signor Maraschino, per favore parli di ciò di cui è realmente a conoscenza e soprattutto smetta di difendere, nonostante lei affermi il contrario, questa giunta comunale con Nardella e Giani in primis e prima ancora il camaleontico Renzi, che nel corso di molti anni hanno creato solo scempi e false aspettative, di cui il restyling del Franchi è solo l’ultimo di innumerevoli grotteschi colpi di genio in ordine cronologico, per non parlare del varco elettronico ZTL posto ultimamente in via del Mezzetta (in via del Mezzetta, in periferia!) lato Sancat in luogo della grande rotonda a Coverciano poco prima del palazzo delle Poste Italiane, o dell’aumento dell’Irpef (Imposta sul Reddito per le Persone Fisiche, ossia i cittadini) per i tagli alla Sanità, o della Tari aumentata a livelli esponenziali, o ancora del divieto di transito alle auto Euro5 nella cosiddetta ZTL allargata e potrei continuare a elencare per altre due ore!
Molto facile essere “ciechi” col bastone bianco degli altri e “vedere” con occhi lontani dalla realtà di tutti i giorni!
Ossequi a occhi ben aperti.
Un Cittadino del quartiere 1
PS: Una volta per tutte, basta con la storiella della zona paludosa a Campi Bisenzio per costruire il nuovo stadio, lo sanno tutti: i signorotti che da sempre comandano a Firenze, non avrebbero mai permesso a Commisso di costruire un nuovo stadio in NESSUN LUOGO anche se recante tutti i requisiti idrogeologici del caso, senza aver avuto prima la garanzia di poter riempire le proprie tasche e quelle degli amici e degli amici degli amici!
Gennaio 2nd, 2024 alle 12:18
Sulla vicenda deputato pistolero scemo,pare che il Presidente abbia chiesto un’inchiesta .Sembra che la pistola faccia parte di un Glombotto rosso e che abbia sparato senza che il genio premesse il grilletto .L’indagine del Presidente, riguarderà l’intero Globolo TeraQQueo.Se vincono a Firenze….David di Michelangelo , metti al riparo i gioielli!!!
Gennaio 2nd, 2024 alle 12:19
semplice considerazione
supponiamo che io debba ristrutturare casa ed abbia bisogno di 20.000 euro
ma ne ho solo 10.000
comincio i lavori, sventro il bagno, sventro la cucina poi finisco i soldi
dove vado a vivere?
sotto i ponti dell’Arno?
mi sa che i miei familairi prima di vedere l’inizio dei lavori mi riempirebbero il capo di nocchini e non se ne farebbe niente finchè non venissero assicurati i restanti 10.000 euro.
rigiro la frittata
il comune, volutamente minuscolo e non faccio nomi, assegna un lavoro da 200 e passa milioni di euro avendone in disponibilità solo 100 milioni
e chi li tira fuori il resto, forse il famoso fax dalla Colombia?
ma la corte dei conti, sempre in minuscolo, non dice niente?
oppure come appena successo, per coprire il buco della sanità fatto da loro, i soldi che mancano li prenderanno tassando i cittadini?
tanti anni fa, quando provarono a sfrattare il campo del rugby, le ruspe furono fermate dal popolo fiorentino
o che si dovrà fare lo stesso a febbraio?
oppure si andrà a giocare a torre del greco o afragola……
ecco, questo io vorrei che si chiedesse quando si intervistano i signori politici..da dove pigleiranno i soldi, quanti anni staremo nella c..a.cc..a e dove andrà la Fiorentina nel frattempo
fossi Rocco riconsegnerei le chiavi della società, almeno per giocare col livorno o con la settignanese (con tutto il rispetto per la settignanese) lo stadio da 16.000 posti non serve
Gennaio 2nd, 2024 alle 12:23
@zachini,ti posso dire una cosa? Non discuto i discorsi che fai,tanto li fai in base alle tue idee politiche,quindi per te fanno bene loro e per me fanno bene gli altri,allo stesso modo che per gli altri fanno bene i suoi e via andare,e questo è legittimo.
Quello che mi dà veramente fastidio è che tratti chi non la pensa come te imputandogli lo stesso atteggiamento che usi te con loro.
Io mi sarei stufata.
Perché tutto quel bene che tu reputi al governo attuale io non lo vedo, e se c’è qualcuno che ” parla per slogan” ,come ami tanto dire,quello sei proprio te. E non mi venire a snocciolare dati,per favore,che non ne ho bisogno,lo vedo da me quello che c’è ora e quello che c’era prima.
Grazie e buon anno
Gennaio 2nd, 2024 alle 12:55
Per il Sig Ben Hur che mi sembra abbia un bel codone di paglia: mi riferivo alla mentalità, non ad altre cose. comunque è facile la vita quando c’è uno che ti paga le tasse, perchè è vero che te le tolgono dalla busta ma fisicamente le paga il datore di lavoro, ti paga la malattia quando sei malato, ti paga le ferie quando vai in vacanza.. per l’amor di Dio, tutto giusto, quando ero dipendente ho goduto anch’io di queste conquiste, ma fare l’eroe perchè hai le tasse già pagate, anche no ! licenziati, investi soldi tuoi, apri una partita iva, creati uno stipendio da solo, lavora senza orario, pagati l’inps e tutte le tasse tirando fuori i soldi di tasca, stai senza riscuotere quando sei malato o quando vai in vacanza e poi puoi fare anche il grosso. fino ad allora, goditi la vita e porta rispetto a chi fa tutte le cose di cui sopra.
Gennaio 2nd, 2024 alle 13:31
È chiaro che sarebbe auspicabile che la scelta della governance avvenga in base a tematiche importanti, sociali, economiche e compagnia cantando ma la democrazia consente, anzi in qualche modo incentiva anche scelte su argomenti alternativi più personali, tipo la questione riqualificazione dello stadio e le sorti della Fiorentina.
Personalmente disturba leggere interventi spocchiosi, alteri che snobbano chi ha intenzione di scegliere il prossimo sindaco in base a queste dinamiche “sportive”.
Io non lo farei mai ma non mi permetto di denigrare chi magari lo ritiene importante e dirimente.
Cirano
Gennaio 2nd, 2024 alle 13:35
Rosetta,dialogare con persone informate come te su fatti concreti, è piacevole e costruttivo.I numeri non raccontano menzogne.
Gennaio 2nd, 2024 alle 13:47
@Rosetta:
Chiaramente parlo di un’epoca, primi anni ’80, in cui ancora di tramvia non si parlava, ma di metropolitana sì. Ricordo un bellissimo progetto di due linee con due snodi, uno a Santa Maria Novella e uno in piazza Beccaria, non se ne fece di nulla perché all’epoca dissero che a Firenze non si può scavare.
A quanto pare invece per l’alta velocità si può.
Molti anni dopo, amici che lavorano in Comune e in Regione mi hanno detto che sono sempre state insistenti le voci secondo cui quel progetto era stato osteggiato in quanto presentato dall’opposizione.
Detto questo, io sono strafavorevole anche alla tramvia, per me potrebbero fare 14 linee. Certo, non sarebbe male se i lavori fossero un po’ meno lenti.
Ciao.
Gennaio 2nd, 2024 alle 13:58
Sergente mio ma non eri un match analist? Ora affermi che per lavoro ti chiedono immobili a reddito..ti riferisci al capitano della Lazio?
Qualquadra non mi cosa… Lapi Dario
Gennaio 2nd, 2024 alle 14:54
Dario Lapi
Sono un match analyst diplomato al primo corso indetto a Coverciano, quello dove si è diplomato anche l’ex capo scout della fiorentina Tramontano.
Mai detto di fare il match Analyst di lavoro
Ho azienda dal 1991 e collaboro con banche e professionisti di vario tipo.
Ho cercato di fare l’allenatore per divertimento e mi sono sempre divertito, fino a quando gli interessi non sovrastano il buon senso.
Ed ho allenato tutte le categorie
Grandi fino all’eccellenza
Giovani in tutte le categorie anche nei professionisti
Non so (e non è polemica) dove tu abbia letto che faccio di lavoro il match Analyst, anche perché, tolto quello che lo fanno in serie A, il resto fa la fame
Gennaio 2nd, 2024 alle 15:13
Cirano 86
Assolutamente d’accordo con te, analisi perfetta
Vdz
Gennaio 2nd, 2024 alle 15:13
Razdeganne,la tua arroganza piuttosto è buffa, la partita Iva e Ragione Sociale l’ho avuta per 35 anni,avendo lavorato nel turismo,in proprio,per una vita, perciò a me racconti poche favole.Se ti senti sacrificato puoi cambiare lavoro,nessuno ti obbliga a fare qualcosa che non vuoi.Usa meno prosopopea,rispetta quelli che pagano l’85 per cento di Irpef,e cioè Dipendenti , pensionati,permettendo a questo Stato di andate avanti,coprendo ruberie ed evasione fiscale per 150ml.Eppoi se pesa così tanto pagare i dipendenti,i titolari e datori di lavoro possono benissimo non assumerli,facciano tutto da loro.
Gennaio 2nd, 2024 alle 15:21
Dario all’82: hai azionato il cervello vedo.. prova a spengere e riaccendere.. a volte funziona. poerannoi!
Gennaio 2nd, 2024 alle 15:31
84 Monica
Che ci vuoi fare noi siamo abituati a portare il Panettone per capodanno, a pazientare se il treno è in ritardo.
Gennaio 2nd, 2024 alle 16:57
79 Gabriele
L’addizionale IRPEF aumenterà perché l’anno scorso sono arrivati i soldi per la sanità dal Governo, quest’anno no.
Gennaio 2nd, 2024 alle 17:04
Gente che quando parla di metro paragoneìa firenze con roma parigi e londra, scomodando pure città del messico. Come si fa a ragionare con gente del genere?
Gennaio 2nd, 2024 alle 17:23
Lo stadio non è solo una questione di Fiorentina.
È una questione economica (quanto lavoro dà direttamente o come indotto a Firenze in ogni match della viola?).
È una questione di vivibilità di un intero quartiere (il secondo più popoloso della città).
È una questione di traffico e infrastrutture.
È una questione di ordine pubblico.
Se si vuole ridurre ad una polemica di Barone facciamo pure, ma per me è la cartina di tornasole della gestione di una città complessa e difficile come Firenze.
E se valutiamo la situazione ad oggi vedremo che iniziano i lavori senza copertura totale dei costi (mancano decine di milioni di euro che non si sa dove prendere), senza una tempistica reale di conclusione del cantiere, senza aver fornito un’alternativa valida all’inquilino principale dello stadio.
Se fossimo nel privato un manager che facesse partire i lavori con queste incertezze verrebbe messo alla porta senza tanti complimenti.
Gennaio 2nd, 2024 alle 18:16
scusate,mi sono persa qualcosa.
dov’è che è stato scavato a firenze per l’alta velocità?
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:20
Cittadino del quartiere 1,
concordo con molte cose (in generale) che tu scrivi.
Mi puoi spiegare un’amministrazione comunale come può sviluppare l’economia di una città come Firenze.
Certo può migliorare l’offerta turistica della città.
Per fare le cose ci vogliono gli spazi, i capitali e le famose “economie esterne”, oltre alle idee, che ben presenti nel campo turistico (credo la Toscana sia per offerta turistica regionale la prima in Italia e comunque primeggia con il mare le citta d’arte medioevali e infine con la magnifica campagna senese, non conosco le altre), dai vostri commenti sembra siano inesistenti negli altri campi di lavoro. Certo qualche eccellenza è anche presente a Firenze ma non c’è sistema, da quello che mi sembra di leggere.
Gestire una città dal turismo di massa non è così semplice, chiunque stia al comando. Gestire una città nata per le carrozzelle e non come Torino nata piccola o poi allargatosi nel novecento per le auto, non è cosa semplice.
La costruzione dello stadio sarebbe stata a Campi e non a Firenze.
Quanto ai finanziamenti c’erano non contestati i 55 milioni dell’Europa.
Non sono architetto, ma se il Franchi è un manufatto storico-architettonico che non si può abbattere, non vedo perchè chi proibisce l’abbattimento non mi deve finanziare in parte la ristrutturazione. Mi riferisco al Governo centrale e all’Unione Europea.
Perchè, se il Franchi ha stringenti vincoli architettonici ed è raffigurato sui passaporti, non deve essere considerato un bene culturale?
Un saluto.
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:21
Dunque,dopo aver letto i post precedenti,mi accorgo che Firenze è (purtroppo..) cambiata,ma i miei concitadini no..
Non voto più a Firenze da 30 anni,anche se abito in un comune di csx,con le medesime diatribe sull’alternanza che non c’è,in Romagna è difficile scalzarli,anche se,ad onor del vero,le cose importanti funzionano,anche se il brodo non è più grasso come una volta..
A Firenze,lo dico da uno che ha vissuto gli anni d’oro a 360°,non è rimasto più niente buono,rispetto al tempo che fu..
Una città intristita,mediamente meno bella e meno vivile,incattivita e meno sicura.
Le amministrazioni che si sono succedute,sono complici di questo degrado,hanno avuto poca lungimiranza se non per rompere i maroni ai fiorentini,con tramvie ad minchiam,opere mai iniziate,stadio,regole bulgare,varchi,ztl ecc.
I fiorentini sono stufi e ne hanno ben d’onde,li capisco in toto. Oramai a Firenze ci vengo come ‘turista’,per abbracciare mia sorella ed ogni tanto allo stadio,ma allo stato dell’arte,è per me irriconoscibile. MI ricordo le notti in giro per locali,le strade alle 4 del mattino con le persone in giro,il centro era una fiera di bellezza a tutte le ore..
Adesso è metropolizzata,brutta e cattiva,come tante altre città,che prendevamo per il culo,per quanto noi eravamo ‘ganzi’… Non credo che i fiorentini,voteranno x o contro lo stadio o Commisso,ma non voteranno certo per una giunta che si è dimostrata incapace,nonostante i due mandati.
Lo dico serenamente da elettore di csx da sempre,anche se nel caso,non mi vedrebbero all’urna,ne gli uni,figuriamoci gli altri…
Non c’è futuro politico a Firenze come al governo del paese.. Non ci sono figure illuminate,con visione e programmazione,ma solo ‘figuranti’inetti,perennemente in campagna elettorale,pronti a vendere la mamma x un voto in più..
Alla fine lo stadio è la meno,anche se girano i maroni,ma è il resto che non funziona,come deve funzionare..Ad majora
C,te UdF
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:27
Zachini evita di elencare le virtù di questo governo perché mi faresti ridere di qui e carnevale.
Alternativa? Chiaro che non c’è, ma non tifo per l’alternativa, per quanto mi riguarda solo un governo “tecnico” è in grado di fare cose concrete in questo paese, e infatti parlando di concretezza, o riforme se vuoi, non vedo proprio niente e ci avrei scommesso.
E non ho paura nemmeno di un ritorno al fascismo, questi non sono buoni nemmeno per quello!
Poi naturalmente ci sono sempre nostalgici invasati che si sentono più legittimati ad andare fuori dalle righe (vedi l’ultimo pistolero).
La verità caro zachini è che questi incapaci hanno fondato il loro consenso sulla lotta all’immigrazione, e stanno miseramente fallendo e per questo non ne parlano nemmeno più, mentre dall’opposizione era materia giornaliera.
I sondaggi ancora sono dalla loro? Certo, un anno è poco per una inversione, soprattutto quando non esiste una opposizione credibile. Ma non credo durerà più di tanto.
Firenze: anche qui bisogna mettersi d’accordo, tutti gli anni è nelle prime posizioni fra le città più vivibili d’Italia, classifiche redatte da diverse fonti, fra cui il sole24ore.
Una delle città con il più alto valore degli immobili, di conseguenza degli affitti. È qualche genio la chiama mogadiscio, probabilmente senza conoscere nessun’altra realtà?
Cascine: certo, dopo i post di blogger notoriamente di dx, e per giunta romani, il che è tutto dire, il parco pare diventato il bosco degli orrori.
Non dico sia il massimo, ma quella truppa di neri poco raccomandabili sono soliti stazionare sempre nel solito punto, in attesa di consumatori a comprare la dose. Per il resto il parco è frequentato da podisti, ciclisti (me compreso), passeggiatori etc.
Poi di notte non è certo cambiato rispetto ad anni fa, pochi controlli lo rendono insicuro, come qualunque parco notturno aperto in qualunque città.
Detto questo la sicurezza non dipende certo dall’amministrazione comunale, la quale dispone della sola polizia municipale.
Per togliere quel gruppo di neri spacciatori basterebbe poco, magari impiegare più forze dell’ordine nel parco e meno per una partita di calcio dove anche in quelle più tranquille pare sempre le forze dell’ordine debbano affrontare chissà quali delinquenti! (Fiorentina cucariki, zero spettatori serbi, e ripeto, zero, ma solito schieramento di blindati, volanti, uomini di tutte le divise. Vaia vaia!
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:28
@Monica:
Hai presente l’altro giorno quando a Ponte al Pino s’è allagato ogni cosa?
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/scavo-alta-velocita-tve1smb3
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:38
Monichina…quindi ti saresti stufata ?
Vai a girare la minestrina dai, che magari ti passa …
Vdz
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:44
@ Monica (100):
https://www.fsitaliane.it/content/fsitaliane/it/media/news/2023/5/15/polo-infrastrutture-fs-avviati-lavori-passante-av-firenze-.html
E sono già iniziati i problemi:
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/ponte-al-pino-allagato-colpa-del-cantiere-tav-traffico-in-tilt-in-citta-mobilita-da-incubo-b9fd1645
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:46
Monica
Stanno svando per fare la stazione dell’alta velocità, zona ex macelli che sarà interrata. La nuova stazione sarà passante e non ad una testa come SM Novella che diventerà stazione per i treni regionali. Le linee provenienti da “Nord” sono già pronte, mentre ci sarà da lavorare per collegare la nuova stazione con le linee “Sud” e confesso non ho idea di come faranno ma di sicuro una bella scavata ci sarà.
Cirano
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:52
#98 Lorenzo
Dammi retta ….evita di ragionarci.
Tempo buttato….
Gennaio 2nd, 2024 alle 19:59
Amico Viola 46
sono architetto ma confesso che mi sono un po’ perso per strada, non avendo più approfondito per tedio.
Lo Stato e la comunità europea intervengono economicamente perché lo Stadio è di proprietà del Comune, altrimenti se ne guarderebbero bene dal farlo. Il vincolo monumentale ha consentito al Comune di Firenze di richiedere ed ottenere i fondi PNRR per la cultura, in quanto il Franchi è appunto considerato bene culturale.
Fin qui ricordo bene, poi vado a spanne. Sono stati derubricati i famosi 55 mln perché l’Europa non ha riconosciuto Campo di Marte come area degradata, per cui i contributi per la sue riqualificazione non ci sono più. Quello che mi sfugge è perché se mancano i fondi per sistemare il contorno dello stadio (palestre, piscine, biblioteche ristoranti e quant’altro), improvvisamente anche i lavori per lo stadio stesso risultano in parte scoperti. Quelli ci dovrebbero essere tutti o qualcuno ha padellato clamorosamente il business plan?
Cirano
Gennaio 2nd, 2024 alle 20:10
Allora… la nostra Monica si è stufata…
Verrebbe da dire di cosa si sia stufata?
Siamo in un blog, ognuno esprime i suoi pensieri e se uno si stufa o smette di scrivere o smette di leggere
No, a quanto pare non è cosi, lei si è stufata delle cose che non gli tornano ,che vorrebbe siano come dice lei, ma al posto di argomentare, di controbattere se ne esce con un…”mi sarei stufata” che tradotto letteralmente sarebbe “non vorrei piu vedere scritte certe cose”
È un atteggiamento ricorrente in due situazioni particolari:
1) quando i bambini giocano o litigano ed a un certo punto uno va via stizzito
2) nei posti dove non esiste il dialogo.
Ora fortunatamente un blog non e’ ne’ simile ai giardinetti dove i bambini giocano e litigano, ne’ un posto dove qualcuno decide (a parte il proprietario del blog) cosa può essere o non può essere scritto
Quindi cara Monica, oltre a non capire di cosa ti saresti stufata, nel caso non mi leggere, perché sinceramente a me se ti sei stufata di qualche cosa mi frega come mi frega della campagna acquisti invernale dell’Empoli…
Con rinnovato rispetto
Vdz
Gennaio 2nd, 2024 alle 20:17
Radeganne,Dario all’82???ma sai contare fino a 3? Vai comincio ad insegnarti 1 2 e 3 eppoi più difficile A B C….
Gennaio 2nd, 2024 alle 20:41
Cosa c’entra il Comune con la Sanità? Niente, casomai è la Regione. Comunque è diminuito il Fondo sanitario nazionale al netto dell’inflazione quindi per decisione del governo di destra che perdi più non garantisce il pay back (Legge dello stato).
Ciò detto l’addizionale irpef regionale lo pagheranno come sempre dipendenti e pensionati, quindi di fronte agli evasori sarebbe stato meglio rimettere la quota ricetta almeno pagavano anche i falsi poveri.
Purtroppo per garantire i meno abbienti si aiuta anche chi usufruisce dei servizi pubblici ma non contribuisce
Gennaio 2nd, 2024 alle 22:13
Cittadino del quartiere 1
Vivere il centro era bellissimo, negli anni 80 e 90. Camminavi tranquillo a qualunque ora del giorno e della notte. Avevi il lattaio e il fruttivendolo, conoscevi tutti i bottegai, con i vicini ti salutavi con uno spirito di solidarietà e di fratellanza. Piano piano i negozi hanno chiuso, i vicini che non sono morti sono stati invitati ad andare via perchè gli pagavano bene la casa o perchè l’affitto era diventato insostenibile. Oggi tanti appartamenti sono gestiti da imprese che pagano un tozzo di pane a lavoratori sudamericani che debbono rassettare decine di appartamenti nell’arco di poco tempo, smentendo la filosofia e l’eticità su cui si basavano i principi fondativi di AIRBNB, al puro fine del reddito personale (la cosiddetta rendita). E’, per il cittadino del centro che non ha un garage, anche impossibile parcheggiare perchè con lo sharing il Comune, in cambio di pochi euro l’anno per ogni mezzo ha permesso loro di far parcheggiare negli spazi destinati ai residenti.
Per toglierle la curiosità abito a 200m dal Ponte Santa Trinita, diquaddarno, e voto in Via Martelli: di sinistra in vita mia ho votato solo Renzi, e da allora me ne pento tutti i giorni.
Per quanto riguarda l’immigrazione la rimando ai precedenti post: sono una responsabilità di destra e sinistra, fino a quando questo governo non ci dimostrerà di volerla gestire meglio. E’ però un problema nazionale, non di Firenze e basta.
E per quanto riguarda il traffico ritengo che le mosse che sono state fatte mirino, scientemente, ad incanalarlo e ridurlo per problemi di inquinamento: a Milano l’Area C a Milano nasce dalla gestione Moratti, ribadita dal Sindaco Pisapia e dai successori: un’idea di destra fatta propria dalla sinistra, quindi. Le stesse limitazioni (euro5) le trovera da quest’anno anche a Roma e da tempo esistono anche a Torino. Non è un problema di Nardella, è un problema italiano che l’Europa ci impone di risolvere.
Per quanto riguarda il commercio io ricordo che una volta si andava in via ginori a comprare i piatti alla “Menagere”, ora c’è un ristorante (che per un certo periodo è stato gestito da Duccio Baglioni, maestro di campo del Calcio Storico), dove c’era Vittadello oggi c’è un ristorante (di proprietà di CarPisa) dedicato a Sophia Loren, di fianco il Bel Gambrinus (biliardi e cinema) è un ristorante di proprietà americana. E potrei continuare anch’io per ore sulla propensione che NOI fiorentini abbiamo avuto a snaturare la nostra città di quello che era il nostro vanto.
Non siamo stati capaci di rinnovarci e di gestire i flussi turistici, rimasti tali e quali al secolo scorso: è sempre stata importante la quantità di turisti. Non importa che scendano da una nave a Livorno, arrivino in pulmann per una visita di tre/quattro ore e alla sera siano di nuovo a bordo per la cena con il comandante della nave. Arrivare a Firenze e non vedere i suoi beni svilisce la città, e ancor di più fa dispiacere che ripartano con le buste di H&M o Zara sotto braccio: i vecchi negozi fiorentini di qualità non esistono più.
Per il resto concordo con Viola1946 al @101.
Gennaio 2nd, 2024 alle 22:31
Certo che vien da sorridere pensando che la situazione stadio sia ritenuta così poco prioritaria per le sorti della nostra Viola.
Addirittura leggo pretese di rafforzamento, avanzate anche da illustri firme, perchè l’occasione della CL è ghiotta con questa classifica….
La domanda che faccio io è: per giocarla dove?….Si pretende che una proprietà spenda, avendo davanti lo spettro di due anni (soltanto?) da giocare in trasferta, con perdita di appeal, incassi da stadio, merchandising, sponsor…etc…
Quale società potrebbe pianificare di investire in questa situazione ?
Visto che il tifo organizzato non si è espresso in materia facendo sentire la propria voce sull’argomento, a Rocco consiglio di tirare i remi in barca, come fecero i DV, limitare i danni e…..vivacchiare.
Ancora non vi rendete conto, voi che continuate a sostenere il duo lescano GiaNardy solo perchè si nasconde dietro la maglietta del PD e affini, quali saranno le conseguenze di questa scellerata scelta politica, sul progetto sportivo della nostra Viola.
Altro che comprare un esterno, un centrale, un laterale………
Si rischia seriamente di frenare un progetto di crescita in modo irreparabile.
L’allenatore, vorrà continuare a stare con noi sapendo che ogni domenica giocherà in trasferta, tra 1000 problemi da affrontare che si cumuleranno, con una squadra che sono certo non sarà resa più competitiva, anzi…….
A breve prepariamoci ad ascoltare il patron che numeri alla mano ci snocciolerà l’impatto sui conti che una roba del genere causerà…..
E magari ci dirà che vivacchieremo finquando la vicenda stadio non sarà finita……tra 3 anni forse…..e potranno ricominciare a programmare la stagione sportiva secondo normalità.
Gennaio 3rd, 2024 alle 03:34
La politica funziona così: il cittadino paga (ad es) 10 euro di tasse… ok, e poi cosa accade?
Accade che, se vince la destra, 1 euro va per i servizi cittadini, 3 euro vengono presi dai deputati di dx, 3 euro dai deputati di sx e 3 euro vengono elargiti ai “prenditori” loro amici …
Invece, se vince la sinistra, 1 euro va per i servizi cittadini, 3 euro vengono presi dai deputati di sx, 3 euro dai deputati di dx e 3 euro vengono elargiti alle “cooperative” loro amiche …
In entrambi i casi ti hanno preso 10 per poi reinvestirne 1, e state ancora qua a discuterne?
Mi sa tanto che a molti interessi soltanto di “averla vinta” con le proprie idee o, meglio ancora, veder “perdere” chi non la pensa come loro; altro che “nobili ideali”, qua siamo al puro ego …
“Vuoi avere ragione o essere felice” (cit.)
Gennaio 3rd, 2024 alle 03:38
“Vuoi avere ragione o essere felice?” (sorry, mancava il punto interrogativo)
Gennaio 3rd, 2024 alle 06:57
SHINTAIWAZA
Hai centrato il problema
Il vivacchiare
Una società (di qualsiasi tipologia) per investire nel proprio comparto deve aumentare gli introiti, quindi collocare parte degli stessi all’ ammodernamento dei macchinari, dei servizi etc.
Ma quando una società è certa di avere una regressione delle entrate?
Cosa fa?
Vivacchia
Altro fattore non da poco
Rabbreccio stadio, ma nel 2024 e anni a venire avere uno stadio in mezzo alla città senza parcheggi e con tantissime difficoltà logistiche (perché un conto è chi vive in città ma gli altri?) a cosa serve? Ma soprattutto a chi serve ?
Io credo che questa volta si sia cercato di fare un grande spot pubblicitario pro elezioni e quando il sindaco si è reso conto che la strada non era più lastricata d’oro , ormai era tardi per tornare indietro e per come parla è comunque convinto di poter fare qualcosa di grande, senza tener conto di nessuna delle difficoltà gestionali interne alla fiorentina.
Gennaio 3rd, 2024 alle 07:52
105 zachini
Una risposta tipica di un personaggio maschile, maschilista che a corto di argomenti e pensando di offendere rimanda la donna in cucina. Povera Cortellesi quanti film dovrai fare ancora!
Gennaio 3rd, 2024 alle 08:36
Shintaiwaza post esemplare…
Umberto Alessandria
Gennaio 3rd, 2024 alle 09:19
Rossellina cara
Maschile sicuramente, maschilista non penso proprio, a casa mia la cucina è il mio fortino inespugnabile
A corto di argomenti è chi risponde “mi sono stufata” oppure “quello che vedo” io di argomenti sul “piatto”ne metto a bizzeffe, ma appena si va sullo specifico non si regge, allora è meglio andare a fare il “battuto” che stare sul blog con lo “stufato”
Buon appetito
Vdz
Gennaio 3rd, 2024 alle 09:28
@rambaldo,sulle cascine hai perfettamente ragione. Mi ricordo negli anni 70 a buio non ci andavi di certo a fare una passeggiatina di salute! Gli unici 15 giorni che ci potevi andare in sicurezza era quando facevano la festa dell’unità!!
Gennaio 3rd, 2024 alle 09:32
@ grazie delle risposte sugli scavi,mi era sfuggita la notizia
Gennaio 3rd, 2024 alle 09:36
@zachini,non hai capito nulla.
Non mi sono stufata del blog e nemmeno delle notizie,mi sono stufata di te e del tuo modo di commentare, stando a come scrivi te noialtri si sembra tutti imbecilli
Gennaio 3rd, 2024 alle 09:44
#118 Rosetta
Quando la rozzezza fa parte del proprio DNA…..la Cortellesi può fare tutti i films che vuole. Purtroppo.
Gennaio 3rd, 2024 alle 10:01
intervengo poco ma quando leggo post tipo quelli di Rambaldo Melandri non posso fare a meno perchè sono tipici della persona schierata che non vive nel mondo reale. i suoi occhi filtrano la realtà e gli fanno vedere le cose che vorrebbe vedere e non quelle reali. vede disastri da parte di chi detesta, vede il parco delle cascine un luogo tranquillo.. Rambaldo nel paese delle meraviglie, insomma. come il suo omonimo personaggio del film che aveva visto la madonna. evito di controbattere tanto è inutile, su una cosa però voglio dire la mia perchè li seguo. i blogger romani a cui si riferisce l’amico del Perozzi, non sono affatto politicizzati. tra loro c’è Mattia Faraoni che è stato campione italiano di pugilato e ora è campione mondiale di una delle federazioni di kickboxing. l’ho conosciuto ed è un bravissimo ragazzo. sono un gruppo di blogger che documentano i luoghi più disagiati d’Italia, hanno iniziato dalle borgate romane, poi lae varie stazioni di Roma, Scampia sono stati anche a Parigi ma non vanno in giro come Brumotti, nel caso cercano di intervistare le persone, capire i problemi che hanno e in certi casi come i senzatetto della stazione Termini di Roma, di aiutarli. Alle cascine sono venuti tre o quattro volte insieme ad alcuni calcianti. hanno trovato anche dei bravi ragazzi tra i neri che stanno li e li hanno intervistati, poi comunque sono stati anche aggrediti da dei fuori di testa fatti di droga, alcool e cose varie che ci sono e sono tanti. le cascine sono pericolose anche di giorno e non serve dire che anche da altre parti è cosi.. male! non mi consola affatto sapere che ci sono parchi peggiori anzi, mi preoccupa e la colpa di tutto questo non è ne della destra ne della sinistra, ma delle persone come te, Rambaldo. che per dar contro all’avversario di turno accetti queste situazioni quasi con soddisfazione perchè chi cerca di risolvere il problema e non ci riesce appartiene al tuo schieramento avverso.
Gennaio 3rd, 2024 alle 10:35
Scusa razdeganne, ma perché non molli tutto e ti rifai una vita da bidello?
Gennaio 3rd, 2024 alle 11:33
109 cirano
Per Firenze non ci sono ma per lo stadio di Venezia si!
Gennaio 3rd, 2024 alle 11:44
@Alessandrodavada:lo so che scherzi mancando anche di rispetto ai bidelli, ma.. magari! è il mestiere più bello del mondo. ci dovevo pensare prima però, non è cosi facile essere presi.
Gennaio 3rd, 2024 alle 11:57
113 maraschino
Certo votare Renzi pensando di votare a sinistra un po’ fa sorridere ma è vero all’inizio sembrava un’altra cosa.
Gennaio 3rd, 2024 alle 12:14
Caro zachini del 105,
molto spesso è stimolante discutere con te ma ti capita altrettanto spesso che ti scivoli il piede sull’accelleratore.
Vai in cucina rivolto ad una donna è davvero brutto, anche se – come dici te – sei il primo a starci, in cucina.
Dai l’impressione che un maschio faccia fatica ad essere rispettoso e a non scadere in insulti di genere ma che non ce la faccia sempre, come è successo a te in questo caso.
Monichina poi- che evoca altrettanto odiosamente monachina – è se si può ancor piu odioso, come un’unghiata sulla lavagna.
Stavolta hai davvero deragliato.
Gennaio 3rd, 2024 alle 12:34
Io purtroppo ho 62 anni, tra la metà e la fine dei Settanta ho fatto il liceo e posso garantire che la quantità di droga che girava a Firenze davanti alle scuole era dimolto ma dimolto grossa (per non parlare poi dell’università nei primissimi anni Ottanta, e chi ha frequentato Lettere o Architettura in piazza Brunelleschi dovrebbe ricordarselo bene). Solo che allora quelli che spacciavano erano tutti italiani, e parecchi erano figli di famiglie bene che, una volta all’anno, si facevano un viaggetto in Afghanistan o in India e tornavano belli carichi di roba da rimettere in circolo.
E che all’epoca le Cascine fossero una sorta di Arcadia felice, con le margheritine nei prati verdi, i pastorelli e i fauni danzanti al suono dello zufolo, fa parte del classico fenomeno in base al quale quando eravamo giovani era tutto meglio.
Poeravvoi! Per rammentarne solo una, la zona del Fosso Macinante e dello Sferisterio era pericolosa eccome, anche in pieno giorno, per non parlare del resto. Altro che Paradiso in terra.
Gennaio 3rd, 2024 alle 12:47
@maladetto
Non me lo dire! Già quando da piccina qualcuno mi chiamava monaca per prendermi in giro mi incavolavo di brutto!
😅
Comunque a parte gli scherzi. Il nostro amico zac non riesce a capire che non è quello che dice,che è legittimo. È il modo e le parole che usa per dirlo. Probabilmente non si rende nemmeno conto che sembra che dia di imbecilli a tutti,ed è di questo che mi sono stufata. Intendiamoci,non è il solo,ahime! Ma ultimamente mi ha stizzito lui in modo particolare!
…e vabbe’,buon anno a tutti,che tra 3 giorni si rigioca!
Gennaio 3rd, 2024 alle 12:56
“Possono gli elettori fiorentini condizionare la propria scelta su chi amministrerà la città nei prossimi cinque anni sulla base di dove giocherà la Fiorentina?”
Assolutamente sì, assolutamente “anche” sì; del resto il calcio è un’industria importante nel panorama economico italiano
Ricordo bene il programma dei canditati a sindaco del 2019:tutti contenevano il tema stadio e tutti, tranne Nardella, prevedevano solo il Franchi
Poi c’era il tema tramvia, sicurezza, viabilità,etc: vengono sempre inseriti da tutti, però presentati senza ricetta…
Ovviamente ho espresso il mio voto considerando parzialmente anche il tema stadio. Per me lo stadio andava fatto alla Mercafir ma Nardella durante la campagna elettorale del 2019 volutamente non volle far sapere che lo spostamento della Mercafir in altra zona(Castello, Osmannoro, etc) non era più praticabile.Una furbizia la sua,un tradimento per me
Non voterò la Funaro: Nardella mi ha deluso profondamente
Sul tema tramvia resto perplesso: sono favorevole personalmente: le linee T1 e T2(che uso spesso) mi convincono,molto meno la T3 e le prossime che ci saranno.
La tramvia del futuro prevede che io riesca ad attraversare la città (da Novoli a Firenze Sud e viceversa) impiegando quasi 1 ora e mezzo per fare 11 km… Non mi pare una gran soluzione.
Gennaio 3rd, 2024 alle 14:06
Vedi Maledetto,
Per voi che avete convissuto per anni con problemi di patriarcato mai sopiti e molto probabilmente tutta questa enfasi non e’ altro che un automatico inconsapevole atto di pentimento per ciò che siete o siete stati, ma non lo volete riconoscere, ammetto che vai a girare la minestrina può sembrare strano…o quanto meno azzardato.
Io al contrario sono cresciuto nella totale partita’ dei ruoli uomo donna, e quindi il termine minestrina nel mio mondo (al contrario del vostro, dove siete schiavi di terminologie e di problemi sull’apparire) non ha nessun significato discriminatorio, il significato discriminatorio glielo da’ chi pensa che le donne debbano stare in cucina.
Chi s’indigna per il termine minestrina, è colui che pensa veramente che sia discriminatorio o almeno lo ha pensato fino a poco tempo fa, lo stesso che fino a qualche anno fa magari prendeva per il culo un arbitro donna e ora non lo fa piu “perché non si puo fare” ma dentro di se lo pensa comunque.
Potrei fare milioni di esempi, e non solo sulle donne ma su qualunque altra discriminazione
Ritorniamo al famoso politically correct di cui a me può fregare una sega, voi fatevi pure congelare il cervello con queste puttanate woke e similari, non vi accorgete che state diventando schiavi, io schiavo non lo sono e non lo sarò mai dato che almeno per ora non devo rendere conto a nessuno
A proposito, in Italia gli chef stellati sono 39 donne contro 342 uomini…
Vdz
Gennaio 3rd, 2024 alle 14:14
Monica
non travisare la storia che nessuno ha la memoria corta, negli anni 70 alle Cascine non rischiavi un cazzo, al massimo di inciampare su un preservativo lasciato in mezzo alla strada, si andavano a fare i puttantur ed era pieno di auto appaiate a finestrini appannati dove si svolgeva l’elegia del sesso.
O non andavi alle Cascine al tempo oppure non ci sei tornata ora, oggi come oggi è pericolosa anche in pieno giorno, basta che ti guardi qualche filmato di “cicalone” su YT e ti accorgi dello schifo che è diventata questa città e lo schifo arriva fino alla Stazione .
Ma Rambaldino è contento, per ideale politico difenderebbe anche Attila…
Vdz
Gennaio 3rd, 2024 alle 15:43
Caro zachini,
e poi la chiudo qui.
Della tua ‘intrologia’ non so che farmene.
Certi modi di parlare, oggi, sono cafoni.
Punto.
Se poi una volta non lo erano, se definirti cafone malcela il gay che è in me, se parli da cafone per non essere politically correct, se vedi il patriarcato negli occhi degli altri per non vedere il maschilismo nei tuoi, questo non lo so e francamente me ne infischio.
Sembri Mastrandrea con la Cortellesi e non è un complimento.
Io mi sento di scusarmi con Monica anche per conto tuo.
Ciò detto, fai pure la tua strada, alle Cascine o dove vuoi tu.
Gennaio 3rd, 2024 alle 15:54
Harlan Hellison, la droga è sempre girata, anche se prima c’erano le canne o le droghe pese tipo lsd ed eroina, la coca era per pochi ricchi e le droghe sintetiche come l’extasy o simili non esistevano. Le cascine di notte non erano sicure nemmeno prima ok, ma hai presente cosa c’è ora oppure no? centinaia di sbandati ubriachi, fatti di droga e di tavernello che bivaccano nel nostro parco spesso aggredendo chi passa. certo, se si passa in tre/quattro uomini magari non succede niente, ma non è detto..ma passaci da solo o facci passare tua figlia, tua moglie tua nipote.. che poi sono tutti armati di coltello e chi non ce l’ha è prontissimo a spaccare una bottiglia e minacciarti. in cinque minuti ne arrivano venti.. poi arriva il Melandri e dice che tutto è a posto. ma lui e quelli come lui avrebbero votato il Pacciani ministro della famiglia se fosse stato del pd. la colpa comunque è nostra che siamo diventati un popolo di codardi che preferisce ignorare i problemi invece di organizzarsi ed affrontarli. quando decideremo di farlo sarà troppo tardi.
Gennaio 3rd, 2024 alle 15:59
Zak, secondo me la verità sta banalmente nel mezzo. Le Cascine sono sempre state pericolose di sera, nel corso dei decenni non si contano i crimini tra cui anche diversi omicidi, spesso proprio tra le persone che si appartavano.
Però di giorno erano parecchio tranquille, ora non più.
Certo, quando si stava chiusi in macchina a fare il PT o si andava ai concerti all’Anfiteatro no, non era pericoloso, ma non lo è nemmeno adesso, io ai concerti all’Ultravox ci vado senza problemi, ma le giratine a piedi serali era parecchio meglio evitarle anche allora.
Ora io le evito anche di giorno.
Però, ragazzi, ha ragione Harlan, non facciamo passare il messaggio che prima a Firenze non spacciava nessuno e che era tutto rose e fiori perché è falso. Dato che da pischello ero piuttosto notturno, ti assicuro, ma immagino che lo ricorderai anche te, che negli anni ’80 agli Uffizi, in Via de’ Neri e a San Pierino c’era una bella fattanza. Certo, la manovalanza era autoctona. D’altra parte si sa, vengono a rubarci il lavoro… 🙂
Ciao!
Gennaio 3rd, 2024 alle 16:01
Comunque, sicuramente oggi la situazione è più pesante, anche negare questo sarebbe cattiva fede.
Gennaio 3rd, 2024 alle 17:32
Secondo me qualcuno parla di Cascine senza frequentarle.
Io non ho detto che è il parco meglio del mondo, ho detto che non è cambiato molto rispetto anni fa, e ho detto che non è certo peggiore di molti altri parchi urbani di qualsiasi città (posso aggiungere purtroppo ma questa è la realtà)
Quei neri spacciatori amplificati da quei fenomeni blogger (tutte personcine perbene naturalmente) come ho detto sono circoscritto in un punto che basta evitare (se non si è in cerca di qualche dose…)
Io non ho le fette di prosciutto sugli occhi, ma molti parlano senza che ci mettano piede alle Cascine al contrario di quanto faccia io.
Altrimenti denunciate il comune dato che nel bronx continua a mantenerci licei, attività commerciali, mercato, e adesso anche una ruota panoramica!
Ed io sarei schierato? Truth, ma almeno lo sai dove sono le Cascine?
È comunque ripeto, magari un po’ di controlli delle forze dell’ordine sul”campo” e meno in ufficio sarebbe meglio.
O qualcuno mi può spiegare cosa fanno gli altri giorni tutti gli uomini in divisa impiegati durante una partita di calcio?
Gennaio 3rd, 2024 alle 18:39
Midnignt
Passaci oggi a mezzogiorno ed inizia a fare due foto, ma passaci da solo…
Poi dopo torni sul blog a raccontarci come è andata
Negli anni 70\80 e anche dopo alle Cascine si giocava a pallone sul pratone e si facevano i picnic, ci andavano i ragazzini in bicicletta, si pattinava, ci si andava a baciare, si facevano le passeggiate con la radiolina per sentire il Guetta che commentava la partita, alle Cascine di riffa o di raffa incontravi sempre il Monni seduto su una panchina, anche in inverno in pantofole e senza calzini con la camicia sbottonata.
Ma che cavolo state raccontando ???
Ora distorcere il passato in questo modo non vi sembra di esagerare ????
Vdz
Gennaio 3rd, 2024 alle 18:46
Maledetto,
Che siamo in via d’estinzione non sarà sicuramente per il cambiamento climatico, ma per tutto il resto se la parola “minestrina” ha suscitato tutto questo trambusto…
Ma a nessuno è venuto in mente che sia stata scritta proprio per questo …?
Un bel pasturare non fu mai troppo
Bravo, scusati con Monica e scusati anche con Cecchettin che l’omicidio della figlia è anche colpa nostra, di noi uomini.
Mi raccomando fallo anche per me … che al momento sono impegnato col risotto allo zafferano in ossobuco
Vdz
Gennaio 3rd, 2024 alle 18:59
A leggere alcuni post sembra che a Firenze la droga sia arrivata con i migranti. A Firenze nel 1968 c’era già la droga, zona sud in piazza fardella. Fine anni 70 e anni 80 si doveva stare attenti a dove si metteva i piedi perché era pieno di siringhe. Le Cascine di giorno non è il luogo di perdizione descritto. Ci sono famiglie ragazzi che giocano a pallone, vanno sui pattini, in bicicletta.
Gennaio 3rd, 2024 alle 19:09
Mammamia zachini
Girala tu la minestrina
70 anni di storia passati invano.
Gennaio 3rd, 2024 alle 19:13
@zac,oggi è vero non ci vado,ma vedo che c’è gente che le frequenta almeno di giorno,e te ne può parlare meglio di me. In compenso allora di notte non era proprio il caso di andarci. Punto. Non diciamo bischerate.
Quanto agli chef,hai scelto proprio l’esempio peggiore per dimostrare la presunta parità,manco in cucina riusciamo a fare carriera! Ma forse è perché noi siamo schiavi che ci facciamo congelare il cervello da certe puttanate…
Gennaio 3rd, 2024 alle 19:20
Se si pensa di intervenire per garantire la sicurezza alle Cascine come problema di ordine pubblico, gli spacciatori possono stare tranquilli. Il fenomeno droga così come la sicurezza dei cittadini sono problemi che hanno bisogno di interventi di repressione, certezza della pena, controllo sociale, reti di inclusione sociale e lavorativa,ecc. Qusto non è nelle corde né della destra che ne è culturalmente lontana, né purtroppo della sinistra che non è mai starà capace di sviluppare progetti e interventi concreti.
Gennaio 3rd, 2024 alle 19:22
@midnight,vero! Io non andavo a ballare a firenze perché non me lo potevo permettere e rimanevo a scandicci. Ma un’amica quattrinaia che si è girata tutti locali ( e all’epoca mezzanotte era l’orario di uscita,non quello d’ingresso!), non passava sera senza incontrare qualcuno con le “offerte speciali”!
Gennaio 3rd, 2024 alle 19:43
Zak, trance agonistica? 🙂
Ho scritto “ora le evito anche di giorno”
e “oggi la situazione è sicuramente più pesante”.
Gennaio 3rd, 2024 alle 21:10
OVVAIIII..!!!!!!
IL GIANI è SERVITO!!!!
“….Comunicato congiunto
PRETENDIAMO RISPOSTE!
In merito alla “questione stadio” ci siamo già espressi molte volte ed in modo dettagliato indicando le responsabilità e la nostra volontà; quindi, riteniamo inutile farlo ancora quando il tempo ormai è “quasi” scaduto.
Adesso vogliamo risposte concrete e fattibili alle seguenti domande:
– Dove giocherà la Fiorentina?
– Per quanto tempo il Franchi sarà inaccessibile?
– Come sarà il “nuovo” Franchi?
– Una volta ultimati i lavori quanto sarà il costo degli abbonamenti e dei biglietti visto l’aumento del canone di affitto di cui si parla?
Questi sono i temi che riguardano i tifosi, in particolare la loro passione ed il loro portafoglio.
Abbiamo già scritto più volte che vogliamo restare a Firenze, vogliamo sapere come sarà in dettaglio il “nuovo” Franchi con circa la metà dei soldi stimati necessari in fase di presentazione del progetto (la rimodulazione), vogliamo capire perché una ristrutturazione fatta con soldi pubblici (quindi dei cittadini, dei tifosi) porti l’aumento del canone di affitto di circa 11 volte (I tifosi della Fiorentina devono finanziare le casse comunali? La futura manutenzione sarà così onerosa?)
Altro discorso è quello della ripercussione sul piano finanziario di questa situazione che senza dubbio inciderà sul progetto sportivo… ovvero la nostra passione.
Chiediamo a gran voce risposte certe a queste domande, soluzioni concrete… nessun discorso inutile, nessun rimpallo di responsabilità, nessun tentativo di “tirarci per la giacca”.
E se non siete in grado di risolvere allora non resta che non fare niente… a volte è l’unica soluzione praticabile: non iniziare i lavori finché tempi, costi e alternative saranno ben definite ed effettivamente praticabili.
#dove giocherà la Fiorentina?
#per quanto tempo il Franchi sarà inaccessibile?
#come sarà il Franchi?
#quanto costeranno abbonamenti e biglietti?
Associazione Centro Coordinamento Viola Club
Associazione Solo Viola
P.S. A concretizzare la richiesta di avere risposte saranno organizzate alcune iniziative da ciascuna Associazione a cadenza temporale.
Associazione Solo Viola…..”
Gennaio 3rd, 2024 alle 21:22
Monica
Forse non hai capito,
quell’esempio non voleva dimostrare un bel niente, a me frega zero assoluto di dimostrare la parità, se una donna è piu in gamba di un uomo non ha bisogno ne’ di quote rosa ne’ di vantaggi particolari.
Oggi l’unico limite rimasto sono i figli, se una donna ha figli è chiaramente portata o a smettere di lavorare o accettare incarichi che gli permettano anche di gestire i figli e qusto perché sia a livello politico che di mentalità non siamo ancora arrivati a capire che dovrebbe essere la società stessa a prendersi cura dei ns figli.
Oggi se non hai un nonno vicino, sei fottuto, addirittura molte elementari non hanno il tempo pieno, quelle che lo hanno finisce alle 17.00 gli asili costano come un abbonamento settimanale al wellcum, se c’è uno sciopero dove cazzo li metti…
Oggi queste sono le VERE barriere se vogliamo veramente che una donna abbia le stesse possibilità di affermarsi sul lavoro di un uomo, ma continuiamo ad andare dietro le stronzate come la minestrina …
Vdz
Gennaio 3rd, 2024 alle 21:57
è stata lanciata una petizione per non inviare i lavori in questa situazione.
Per chi volesse firmarla:
https://chng.it/yVxn9VzCKx
Gennaio 3rd, 2024 alle 22:17
@ zachini,guarda che io queste cose le so e le dico da una vita.
Ma se non era quello il motivo,che ca….cchio lo hai tirato in ballo a fare l’esempio degli chef??? La mi’nonna avrebbe detto: icche c’entra i cculo con le 40 ore??
….e santa pazienza!!
Gennaio 4th, 2024 alle 07:45
Visto che sono stato fautore del discorso cascine puntualizzo il mio punto di vista e quello che ho vissuto
Chiariamo, una città se hai comportamenti fuori dalle righe e’ sempre pericolosa, ma la diversità tra pericolo cercato e pericolo gratuito è grandissimo.
Negli anni ‘70 – 80 le cascine di notte le giravi anche a piedi, bastava farti i cavoli tuoi , poi magari andavi alle corse nel pomeriggio e ti svaligiavano il due cavalli (Citroen) per portarti via una giacca.
Ma oggi non puoi andare neppure a fare una camminata, che subito vieni assalito e minacciato.
Io alle cascine di notte ho fatto feste, visto concerti, andato alle corse alle mulina a piedi in notturna e non ho mai avuto problemi.
Provate a farlo oggi
Certo è un po’ complicato
Le mulina sono chiuse
I locali notturni non esistono più e il parco è in mano a spacciatori seriali, cosa che 30 anni fa non esistevano, lo spacciatore era spesso un conoscente che ne faceva uso e si campava il vizio con lo spaccio.
Ma il punto è perché un amministrazione vede l’avanzare del degrado e non fa niente?
Gennaio 4th, 2024 alle 08:38
Zachini
Purtroppo il tempo pieno, asili, asili nido al Sud difettano, erano in progetto di costruirli ma sono stati tagliati i soldi per il sud.
Quando una donna ha figli, io ho lavorato con due, l’organizzazione familiare e il pensiero culturale è rivolto al fine di ottimizzare il tutto e certamente è lontano da quello della minestrina.
Milioni di donne hanno lavorato e lavorano, anche lavori molto faticosi ed usuranti, senza grandi aiuti dallo stato. Tra l’altro dopo i figli arrivano genitori/suoceri da aiutare. C’era opzione donna ma questo governo l’ha peggiorata e l’ha fatta in base ai figli!!?? che una donna ha avuto. La Fornero (dovevano toglierla) ed invece l’hanno peggiorata. Si c’è tanto da lavorare ora ancora di più perché siamo andati indietro invece che avanti.
Gennaio 4th, 2024 alle 11:11
Rosetta
A me risulta che per gli asili vi sia un incentivo e sul fatto del secondo figlio, cosa che i governi precedenti non hanno fatto.
Incentivare l’assunzione delle donne in quanto donne non ha senso, lo devono fare in quanto madri perché l’ostacolo al lavoro lo ha una donna madre non una donna senza figli
Vdz
Gennaio 4th, 2024 alle 12:45
A margine di tutto volevo aggiungere una cosina piccola piccola che credo interessi buona parte di noi. Visto quanto si prospetta per la Fiorentina per le due prossime stagioni, evitate di rompere i coglio… a Rocco se dovesse decidere di tirare un po’ i remi in barca e non fare nessuno investimento, perché si, la CL sarebbe bella, sarebbe un bel traguardo, ma doverla giocare dopo 15 anni, a Sassuolo sarebbe veramente “un gran colpo”…
Gennaio 4th, 2024 alle 15:13
Tutte le amministrazioni locali di sinistra (da me spesso se non quasi sempre votate) hanno favorito l’immigrazione “clandestina” in attesa di regolarizzare il soggiorno.
Il perchè è bene non dimenticarlo: l’obiettivo era quello di farli votare almeno alle amministrative, contando con questo di fare man bassa di voti, essendo rispetto alle amministrazioni di destra, anni luce avanti nei contatti e nelle strategie.
Questo era il piano politico portato avanti a più riprese da qualche parlamentare opportunamente schierato, non ultima la Kyenge.
Il solito progetto scellerato della politica miope che guarda all’oggi fregandosene del domani.
A questi personaggi (come Soumahoro) della solidarietà e dell’accoglienza non frega una benemerita min@@ia.
Ciò che vogliono è il potere sulle persone.
Io non sono razzista e mi presto volentieri quando posso aiutare il mio prossimo in difficoltà, anche se ha le credenziali del Marocco o del Biafra.
Sono per i diritti sociali, a cui seguono a stretto giro i doveri.
Per il diritto di voto sono molto più cauto e diffidente.
Quando vediamo nelle nostre città aree degradate e occupate da questi gruppi di delinquenti extracomunitari, ricordiamoci che il progetto della sinistra era quello di cui ho parlato sopra e contava solo quello, creando uno stato di necessità con l’accoglienza incondizionata per avere un processo di cittadinanza agevolato e da qui al voto il passo è breve.
Gennaio 5th, 2024 alle 08:53
Shintaiwaza scrive: “Tutte le amministrazioni locali di sinistra (da me spesso se non quasi sempre votate) hanno favorito l’immigrazione “clandestina” in attesa di regolarizzare il soggiorno
perchè è bene non dimenticarlo: l’obiettivo era quello di farli votare almeno alle amministrative, contando con questo di fare man bassa di voti”
Non ho mai letto una minkiata del genere, ma per capire, mi spiegheresti come le amministrazioni locali hanno favorito l’immigrazione clandestina?
Non perché sai, mi risulta che ci sia un governo che promulga delle leggi, e quelle in vigore sulla materia portano ancora la firma di Bossi/Fini, e decreti sicurezza di Salvini.
E l’obbiettivo della sx sarebbe quello di avere potenziali elettori? In un paese dove non ha cittadinanza nemmeno chi nasce qui se di origine straniera?
E tu saresti uno che votava sx?
Scrivi delle minkiate che non riuscirebbero nemmeno a un leghista battezzato con l’acqua del Po, almeno evita certe ridicole premesse.
Gennaio 5th, 2024 alle 19:07
97 Rosetta
E gli anni prima allora che non c’era il contributo?
In due anni è raddoppiato per colpa dei sieri magici che sono costati un occhio della testa
Gennaio 6th, 2024 alle 11:50
RAMBALDO@
se non avevi mai letto una minchiata del genere l’hai letta ora.
Da come ti poni non intendo spendere una parola per motivare le mie affermazioni che nascono dalla mia vicinanza ventennale per ragioni di lavoro, ad amministrazioni locali che vivono questo disagio.
Io di sinistra?….ho detto di averli sempre o quasi sempre votati.
Se poi sono di sinistra non lo so….Non ho ancora fatto pace con la mia testa che si rifiuta di catalogare a sinistra e a destra le cose fatte bene (per me ovviamente)……magari con il tempo e con l’aiuto di amici illuminati come te, ci potrò riuscire.
Ma dimmi una cosa: RAMBALDO ovvero secondo nome di ARCIBALDO? …..Quello dei cartoni animati?….era carino, faceva parecchio ridere!
Gennaio 6th, 2024 alle 11:54
….mi è partito l’invio della precedente…..
Concludo in modo serio, dopo. la battuta bischera:
Se tu sapessi almeno leggere quanto sai porti in maniera arrogante, capiresti che la tua risposta non sta né in cielo né in terra, perchè ricalca esattamente quello che ho scritto.
Sono serio: per qualche giorno vai ad acqua e smaltisci….
Gennaio 6th, 2024 alle 21:37
155 zachini
Guarda che opzione donna non è un incentivo x l’assunzione ma una facilitazione per andare in pensione. Poerannoi.
Ci sono persone che si informano e altri no.
Gennaio 7th, 2024 alle 08:22
159 Gabriele
Guarda che i Governi precedenti hanno sempre dato soldi alla Regione per la sanità.
Gennaio 7th, 2024 alle 08:31
Shintaiwaza continui a scrivere minkiate, sia che sii serio che no.
Ti ho fatto una domanda alla quale ti sei guardato bene dal rispondere.
Te la ripropongo; in che modo le amministrazioni locali di sx (alle quali per ragioni di lavoro dici di essere stato vicino) avrebbero favorito l’immigrazione clandestina?
Addirittura con lo scopo poi di facilitarne la concessione della cittadinanza per farli diventare potenziali elettori!
Credimi amico mio, hai le idee molto molto confuse
Gennaio 7th, 2024 alle 13:49
Come al solito,persone che parlano dopo essersi informate,ne ho lette qui, ed altre che parlano senza sapere nemmeno in che hanno sono….e ne ho lette qui,tante , troppe.Oggi spicca il talento che ha votato sinistra e poi è stato fulminato sulla via della Garbatella!Pensa te che idee formate e maturate con scelte ponderate.