Se ci fossero stati i social
Quarantadue anni fa (accidenti, come passa il tempo!) la Fiorentina si avviava a diventare Campione d’inverno, con robuste possibilità di vincere uno scudetto che poi le fu negato per i noti furti di Cagliari e Catanzaro, peraltro mai caduti in prescrizione
Dopo quattro stagioni radiofoniche, quello fu il mio primo campionato seguito dal vivo anche in trasferta e quelle partite me le ricordo ancora molto bene: vincevamo quasi sempre “di corto muso”, con i gol di Graziani, Bertoni, talvolta Pecci o il miracoloso Miani, quasi mai Massaro e con Antognoni fermo per quattro mesi
Difesa solida, anche se nessuno giocava in Nazionale, tanto cinismo, controllo della gara e via andare coi due punti in più in classifica
Ora: a me piace moltissimo vedere giocare bene, e infatti mi sono innamorato dell’Olanda di Crujiff e del Barcellona di Guardiola, ma preferisco molto di più vincere le partite, non importa come: lo so, Sacchi mi disprezzerebbe, ma sono cresciuto in Curva Ferrovia, dove per otto anni, dai dieci ai diciotto, vivevo piccoli drammi interiori in caso di mancato successo, e dal quel brodo emotivamente primordiale non ti riprendi più
La domanda che mi è rimbalzata in testa ieri dopo aver ascoltato alla radio alcuni messaggi è stata: cosa sarebbe successo se nel dicembre 1981 ci fossero stati i social? Quanti sarebbero stati scontenti, arrabbiati o delusi dopo aver vinto a Udine con due tiri in porta o a Firenze contro l Milan con un colpo di nuca di Miani?
Buon 2024 a tutti
Dicembre 30th, 2023 alle 07:05
Il problema è che questa Fiorentina non convince mai, ultimamente soprattutto. Senza delle buone basi secondo me vai poco lontano.
Non abbiamo “cambiato mentalità”, non abbiamo cambiato nulla, ci dice solo bene in questo periodo perchè se ieri non avessimo segnato e fosse finita 0-0 sarebbe stato un risultato onesto, se con Verona in casa addirittura avessimo preso 3 gol o più nel primo tempo sarebbe stato onesto.
Se tra verona in casa, monza fuori e toro sempre in casa si fossero fatti dai 2 ai 4 punti, ripeto onesti per quanto visto in campo, oggi chi avrebbe visto tutti unicorni e arcobaleni?!
Va bene così ma non tiriamo in ballo improbabili metamorfosi bruco-farfalla. Restiamo contenti della classifica ma, parere mio, se si pensa di giocare così e restare dove siamo allora si prende una cantonata colossale.
Dicembre 30th, 2023 alle 07:40
Risposta alla seconda domanda: nessuno.
Perchè quarantadue anni fa si andava allo stadio o si stava incollati alle radioline, si tifava e, finita la partita, si riprendeva a vivere la vita reale.
Oggi, invece, si vive una vita parallela sui social e, di tanto in tanto, quando c’è una partita si scende (o si sale?) nel mondo reale giusto per i 100 minuti indispensabili per tornare subito dopo nel mondo finto dei social, dove è possibile tutto quello che uno dice e non quello che invece è.
Dicembre 30th, 2023 alle 07:42
Chi ama lo sport sa benissimo quanto maggiore è il gusto di una vittoria combattuta e sofferta rispetto alle partite vinte dominando. Perché ci sia divertimento occorre che la battaglia sia epica perché è il livello delle difficoltà che ti pone l’avversario, che dà lustro as una vittoria. Valentino Rossi per esempio era uno che vinceva quasi sempre di corto muso e tante sue vittorie sono sembrate epiche perché ottenute all’ ultima curva. Oggi tanti sportivi che seguono il calcio, sono cresciuti con il fantacalcio, il computer e la PlayStation e non sanno quanta fatica e dedizione c’è dietro l’ottenimento di una vittoria su un campo.
Io adoro questa Fiorentina. Dopo averla vista dal vivo nella partita fortunata col Verona, ho percepito che c’è qualcuno in panca che di cervello ne ha tanto e che le sue conoscenze vanno ben oltre il saper fare gioco. Ieri sera ero tranquillo e convinto che avremmo vinto. C’è una specie di quadratura del cerchio nella fase difensiva che finora non avevo visto. C’è concentrazione diffusa. C’è un Arthur che sa giocare a calcio e non rischia mai. L’unico limite che vedo in quest’ uomo è nella “quantità” che nel calcio moderno è requisito fondamentale in tutti i ruoli. Rispetto al 1982 oggi nessuno, tanto meno un centrocampista, può permettersi di correre poco. Oggi ci sono i 5 cambi che permettono cose diverse e possono permettere ad un allenatore di cambiare le partite. Prandelli nell’ ultima esperienza era in difficoltà perché diceva più o meno “oggi ci sono più partite dentro la ste ssa partita”. Io vedo che il mister è molto cresciuto. Certo è un Professionista con la P maiuscola e non sta certo a me riconoscerne i meriti, ma si confronta ogni volta con altri Professionisti del calcio giocato con la P maiuscola mica con un Bucchioni o un Bucciantini qualsiasi?!
Adesso credo che Italiano stia raggiungendo una conoscenza profonda della propria squadra e del calcio in generale. Di questo passo per me lo chiama il Bayern Monaco altro che Napoli…
Dicembre 30th, 2023 alle 08:02
Prima di tutto David,buone Feste a te e famiglia ed a tuttal’Equipe di radio Bruno.Poi la Fiorentina dell’81-82 era altra cosa rispetto ad oggi.De Sisti allenatore(ottimo) pecci,Graziani,Vierchewwwood,Monelli,Daniel Bertoni,Cuccureddu,massaro,Cassagrande,Antognoni,Giovanni galli!Etc,etc.Averli oggi.Le ho viste tutte allo stadio quell’anno li.Mi auguro che l
Dicembre 30th, 2023 alle 08:08
..la Fiorentina vista ieri sera,con una cornice di pubblico magnifico,continua a tirar fuori il sangue dalle rape.Pero’ non é un bel vedere.Anche a me piace vincere,preferirei comunque giocando bene al calcio,cosa che ci manca da diverso tempo.Al di la della qualità dei singoli,non c’é precisione,gioco di squadra,velocità di esecuzione.Ieri sera mi sono piaciuti in modo particolare Terracciano e Ranieri,ormai ii pilastri di questa squadra.Bravi per la classifica.Speriamo che duri e che il gioco migliori.Dal mercato non mi aspetto niente.Solo tante belle parolle.
Dicembre 30th, 2023 alle 08:10
Ciao David, ti correggo, il colpo di nuca di Miani fu in casa con il Milan, infatti vincemmo 1a0 e io c’ero. E mi ricordo che ero strafelice anche se vincevamo con un tiro in porta…. Oggi ci siamo abituati male e vogliamo il calcio spettacolo, è troppo tutto spettacolarizzato. Tutti vogliono punti e bel gioco altrimenti la squadra fa schifo. Io dico meglio vincere sempre così che giocare bene e non raccattare nulla.
Dicembre 30th, 2023 alle 08:12
Sottoscrivo al 100% quanto scritto da David (mio coetaneo e mio compagno di piccoli drammi interiori in caso di sconfitta della Viola negli anni sessanta e settanta). Piccola correzione, peraltro del tutto irrilevante: il gol di nuca Miani lo segnò contro il Milan, non contro il Torino. Auguri di buon 2024 a tutto il popolo viola.
Risposta vero, correggo
L’età….grazie
Dicembre 30th, 2023 alle 08:39
Sottoscrivo ogni sillaba del tuo intervento, pure l’errore di memoria che mi fa stare più tranquillo, pensando che non sono il solo a fare polpettoni del passato.
Vorrei aggiungere solamente un concetto:
La Fiorentina ha imparato a vincere ANCHE di corto muso ed in questo anche c’è tutta la bravura di Italiano e l’abnegazione dei giocatori.
Tra l’altro io mi datei anche rotto gli zebedei nel vedere accostate le vittorie “indirizzate” dei gobbi allegri con quelle lottate e sudate della magica Viola. La squadra abusiva di Torino ha una rosa decisamente migliore della nostra e dovrebbe vincere le partite dominandole, non come fa sempre. La rosa della Fiorentina è imperfetta incompleta e piena di mezzoni, nonostante questo abbiamo una posizione in classifica scintillante. Inaspettata, forse, di sicuro non insperata, altrimenti verrebbe meno la mia prerogativa di tifoso.
A proposito di tifosi, chiudo con un po’ di sarcasmo alla Lapi Dario:
La Viola è quarta/quinta nonostante i tifosi fiorentini. Il comunicato della Fiesole è da scolpire sulla pietra, una stilettata sanguinosa nell’orgoglio del becero abitante del capoluogo toscano.
Io godo, gli altri rosichino, mimportarga
Dicembre 30th, 2023 alle 08:40
Ci mancherà Kuame’…ieri encomiabile a tenere su la squadra in difficoltà evidente davanti ad un discreto Toro…
Secondo tempo solo noi senza se e senza ma e vittoria meritata perché alla fine conta buttarla dentro ( grande Ranieri). quando tornerà Nico e arriveranno Foden e Saka 🙂 allora torneremo a dare il gioco che tanto mi ha fatto apprezzare Italiano…
Rocco pensaci tu..
Umberto Alessandria
Dicembre 30th, 2023 alle 08:40
Io godo, gli altri rosichino, mimportasegassai…
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Dicembre 30th, 2023 alle 08:49
Abbiamo una difesa eccellente trovsta per casa, o meglio, sicuramente non merito diz questo DS
Ranieri lo stavano regalando
Quarta lo stavano svendendo
Milenkovic di Corvino
Biraghi di Corvino
Kayode trovato in Primavera
Poi abbiamo un reparto offensivo completamente costruito da questa dirigenza… e si vede…
Ieri sera per me, nonostante il gol di Ranieri, Milenkovic migliore in campo, ha giocato su livelli stratosferici !!!
Tutto ciò fortunatamente orchestrato da un grandissimo allenatore che riesce a tirare fuori tutto anche dalle rape, ma soprattutto che ha creato un gruppo eccellente sove anche un Christiansen appena arrivato che gioca solo in Coppa festeggia sotto la curva come fosse un ultras sballato di fumo.
Una grandissima vittoria, una partita iniziata malino perche impostata egregiamente da Juric, loro correvano il doppio e poi sono forzatamente calati.
Rimango della mia idea, ci sono periodi fortunati e meno fortunati, ora siamo nel secondo dopomessere passati dal primo.
David un appunto te lo devo fare, in coda in autostrada x arrivare allo stadio sentivo il Penta… a mio avviso a difendere i vari Matteini, Di Caro, Gazzetta e compagnia bella fai del male solo a te stesso, i tifosi non sono stupidi e sanno benissimo come è andata tutta la storia, sono indifendibili, piuttosto evita di parlarne, va bene difendere il Corriere Fiorentino ma il resto no, anche ieri dopo la partita per la Gazzetta non avevamo giocato…
Questa non è stampa e’ spaz….
Scusa lo sfogo ma non ne posso più, e non puoi dire che nessuno fa il primo passo indietro, la merdata l’ha fatta la Gazzetta e sono loro i primi che dovevano farlo, bene fa la proprietà ad andarci giu dura, soprattutto senza paura.
Vdz
Dicembre 30th, 2023 alle 08:50
Succedeva la stessa cosa nei bar, solo che non era rilevata e non poteva autoalimentarsi. Ho sentito dare del muccone a Batistuta per anni allo stadio. Figuriamoci.
Speriamo che vista la posizione in classifica qualcuno si decida a prendere un esterno forte a sinistra che davvero manca sostituendo Brekalo.
A destra non ho capito se Dodò rientra o meno, ma si vede molto bene che Kaiode è quasi alle pompe. Intendiamoci, è comunque un calciatore di livello anche così, ma senza questi impengni continui sarebbe un altro calciatore.
Italiano ha fatto tesoro finalmente dei suoi errori. Si vedeva molto bene già da inizio anno che aveva cominciato a tenere la squadra in maniera diversa, ne abbiamo parlato, e questo favorisce Beltran che ha bisogno di più spazio e di essere servito in verticale.
Nzola mi sembra che stia cominciando ad ingranare.
C’è il pericolo adesso che la squadra finisca per perdere definitivamente quella sua bellissima caratteristica di accelerare fortissimo in certi momenti. Speriamo di no.
Dicembre 30th, 2023 alle 08:53
Il bel gioco passa, la classifica bella resta.
Non so se l’ha detto qualcuno, sennò lo dico io.
Buon 2024 a tutti.
Dicembre 30th, 2023 alle 09:13
Io sono felice perché abbiamo vinto perché siamo terzi perché siamo cresciuti e riusciamo a vincere anche senza bel gioco. Dopo la Juve e il Milan di quest’anno deve essere scattato qualcosa nella testa di tutti ed ecco arrivano le vittorie di corto muso. Chi si lamenta sarà il primo a gioire se vinciamo qualcosa e saranno i primi ad infamante se la squadra gioca bene ma perde.
L’anno scorso queste ultime tre partite non si sarebbero vinte. Le finali sono lì a ricordarlo. Giocato bene ma hanno vinto gli altri.
Sono felice anche perché, nonostante l’arbitraggio, abbiamo rimandato a casa a mani vuote Cairo, che soddisfazione!
Dicembre 30th, 2023 alle 09:18
Dicembre 1981? Bah, ero piccolo, da quello che posso ricordare, il centro del mondo erano il bar Marisa e il chiosco degli sportivi dove andavo con i’babbo. Erano i social di quei tempi. Litigi, urla, infamate, risate, abbracci, bevute…ma poi, tutti a casa e non rimaneva più traccia di nulla, pronti per un nuovo giorno…che tempi belli.
Si dice di vittoria sporca, ma ieri il Torino cosa ha fatto? Nel secondo tempo erano perdite di tempo continue, per me la vittoria nostra ci sta tutta, come a Monza, solo con il Verona non meritavamo.
Dicembre 30th, 2023 alle 09:31
È utile ricordare come arrivammo in finale nella UEFA 1989-1990. con il povero Bruno Giorgi in panchina:
Atletico Madrid-Fiorentina: 1-0 / 0-1 (1-3 ai rigori)
Fiorentina- Sochaux: 0-0 / 1-1
Fiorentina-Dinamo Kiev: 1-0 / 0-0
Fiorentina-Auxerre: 1-0 / 1-0
Werder Brema-Fiorentina: 1-1 / 0-0
Sai le palate di letame che sarebbero volate oggi sui social?
Dicembre 30th, 2023 alle 09:37
Per me non esiste nessun confronto con le vecchie Fiorentine, il calcio è completamente cambiato compreso i punti vittoria.
La partita a me è piaciuta come quella contro il Monza, ormai gli avversari ci conoscono tutti è giocano sempre alla morte, abbiamo dalla nostra molte + attenuanti delle squadre incontrate ultimamente ovvero il doppio di partite giocate!!!! si vede chiaramente che alcuni sono alla frutta uno su tutti Kaiode.
Il mister sta colmando alcuni aspetti importanti spero solo che i giocatori reggono fino alla fine.
Ultimo appunto, il comunicato della Fiesole è sacrosanto…
Dicembre 30th, 2023 alle 09:40
Al #1 c’è la sintesi del essere tifosi a Firenze e cioè la Fiorentina non convince mai!!! Non convincono le sue proprietà non convincono i direttori tecnici non convincono gli amministratori gli allenatori e tantomeno i giocatori. Cosa si debba fare per essere convincenti nessuno lo spiega mai. Si gioca bene e si perde e non va bene si gioca male e si vince e tutta questione di culo !!! E sicuramente non ci piace rubare punti ai nostri “fratelli” torinisti o veronesi. Io dal canto mio considero questa stagione una benedizione al momento perché nonostante i notevoli problemi riusciamo lo stesso a fare punti e muovere la classifica , quanti di noi si sarebbero accontentati di 4 punti nelle ultime due partite? Ne abbiamo fatti 6 a culo ma 6 , anzi 9 considerando le ultime 3. Vi prego prendete nota Castrovilli ,Dodo,Nico, out (vedi Inter senza lautaro), Jack reduce da infortunio Quarta reduce da assenza, Barak e ikone devono smaltire qualcosa che noi non sappiamo da queste estate, e nonostante questo siamo attaccati a un carro di quelle che lottano in alto e non per la salvezza. Ora di chi è il merito specifico non lo so ma ci includo tutti a differenza di quelli poco convinti, io credo che al momento vada un plauso a Rocco, Barone, Prade,Burdisso,Italiano, e i giocatori tutti quelli che giocano e quelli che stanno in panchina che a volte sono più contanti del risultato dei compagni che del proprio almeno a vedere da come festeggiano. Io sono convinto di questa squadra e gli auguro un 2024 ancora migliore… anche se qualcuno sicuramente resterà poco convinto. AUGURI….
Dicembre 30th, 2023 alle 09:42
Vado da un’altra parte… e la voglio prendere anche un pò larga: sera di Santo Stefano, accompagno le figlie al Tuscany Hall [vanno ad ascoltare le canzoni delle serie televisive di quando erano bimbette, vabbene poi ti spiego…]. Convinto di trovare pieno per la strada e all’arrivo, e invece… semi deserto, sera neanche tanto fredda e senza vento. Io e mia moglie, ora fino a mezzanotte che si fa, andiamo verso Fiesole, tanto in centro capace è pieno… deserto anche lì, vista sul mio posto del cuore ma il vento lì c’è e tutto è chiuso. Giù, andiamo sul viale, Piazza della Libertà, scendiamo a piedi.
Un’atmosfera stranissima, silenzio interrotto da poche macchine al semaforo, temperatura ripeto gradevole.
Via La Marmora, Via La Pira, Orto Botanico, San Marco: ora il silenzio è completo, non c’è quasi nessuno, camminiamo con davanti a noi il Campanile, stagliato nel buio della notte e ancora più scintillante mentre riflette le luci di strade e addobbi. Oltrepassiamo il cantiere della Tranvia, pochi stranieri poi basta, una sensazione straniante fino a Piazza Duomo, dove finalmente torna Natale… guardo a destra e sono all’ingresso del Niccolini, trent’anni che non ci passo… ed ecco l’Albero illuminato. Mi sento un privilegiato. Tenetevi Times Square. Tenetevi Trocadero. Etc. Etc. Prendiamo un caffè, selfie d’ordinanza… che ore sono, neanche le dieci, sembra l’una, nessuna bolgia, tutto rallentato. Mi siedo cinque minuti su una panchina e guardo questi palazzi, mi torna a mente l’ultima scena di un film con Mastroianni e Nastassia Kinskj “nei suoi cenci”, madonna fiorentina giovanissima, dove lui a parcheggiato tranquillamente la sua Fiat 132 lato Battistero… film del 79…
Ritorniamo sui nostri passi, su Viale dei Mille, illuminato ma neanche troppo affollato, ormai in vista Stadio, costeggiando questi palazzi che invecchiano dignitosamente… il solito pensiero… come sarebbe diventata, questa città, quell’82, se vincevamo….chissà? Quanto è più difficile, ora?
Lo spettacolo si protrae fino all’una di notte, così ci godiamo anche il Lungarno in un’atmosfera così intima da sembrare immaginata. Si sentono urlare questi adolescenti nel tendone, anche canzoni inaspettate tipo Tiziano Ferro, Baglioni… che generazione sarà, mi sembrano tutti bellissimi e belli tosti.
Un Saluto.
P.S. io invece l’altra mattina pensavo che tra il dire e il fare c’è di mezzo… il Dare.
Questo fai tu, dai spazio e dai sfogo. Dai voce. Fai del bene al mondo. Vincente Anno, David, a te e ai tuoi collaboratori. Grazie.
Dicembre 30th, 2023 alle 09:47
Io di quel campionato ricordo di essere stato maledettamente attaccato alla radio nell’ultima di campionato, insieme ai miei amici, con una sofferenza incredibile negli ultimi minuti ed al fischio finale. Sofferenza poi trasformata in grande amarezza, nei giorni seguenti nel rivedere i servizi e soprattutto certe foto (come quella del rigore negato al Catanzaro per il fallo di Brio). Non a caso poi andò a ruba l’adesivo “meglio secondi che ladri”.
In teoria, a posteriori, con il VAR avremmo vinto quel campionato…
Però, tornando ad oggi, la squadra difende molto meglio, anche se crea meno occasioni per segnare (ma in proporzione è più concreta anche davanti).
Molto meglio vincere 1-0 non entusiasmando che perdere 3-4 giocando apparentemente una grande partita, come con l’INTER in casa lo scorso anno.
Potenzialmente abbiamo i 3/4 della difesa della nazionale italiana tra 2/3 anni (Kayode, 19 anni, ieri assist, Ranieri, 24 anni, goal e per me migliore in campo e Parisi, 23 anni, entrato nel finale, con un “coast to coast” incredibile e che presto sarà il titolare di fascia sinistra).
Dicembre 30th, 2023 alle 09:50
Ferroni, Contratto, Galbiati, Casagrande, Miani… Non certo dei fenomeni. Un bel gruppo, un grande tecnico, pochi grandi giocatori, una squadra solida. Questa era la Fiorentina 81 82, quella del grande furto.
Dicembre 30th, 2023 alle 09:53
il primo tempo non si e’ toccato palla. secondo tempo meglio con piu’ voglia e grinta. unico tiro i porta la zuccata vincente di ranieri…ora tra sassuolo e udinese ci vorrebbero altri 4/6 punti…la partita e’ stata brutta e poca cosa tecnicamente ma io mi accontento eccome di questi tempi e con questo mediocre campionato italiano siamo li’ a sognare un posto in champion, pur non avendo un bertoni o un graziani in attacco,o un viercowood e un contratto in difesa..oggi senza le radioline e le partite che si giocavano tutte alla stessa ora( bei tempi! ) mi guardo udinese-bologna sperando nell’ 1x
Dicembre 30th, 2023 alle 10:33
allora l’informazione era limitata alla cronaca della partita via radio, e sui canali ufficiali il tempo era diviso tra campo centrale, le tre partite più importanti e le restanti quattro con solo informazioni da studio. Infine 90°minuto e poi c’era un tempo della partita più importante della giornata. La Domenica sportiva alle 22.30 e poi a letto, in attesa di leggere il quotidiano (sportivo o non) preferito.
Poche radio erano infarcite di quelle informazioni che, oggi, vengono duplicate da almeno 5/6 siti (per la Fiorentina).
Si stava meglio, oggi sui social ci sono signori nessuno, letti però da decine di migliaia di persone, che si sentono giornalisti dentro, che credono di avere lo scibile in mano, che pretendono addirittura di essere “opinion leader”. Una manica di poer persi che si credono dei “Ferragni” del calcio.
Quando l’intelligenza umana tornerà in auge, speriamo che non abbiano più quello spazio che si autoattribuiscono: basterebbe poco, basterebbe non ascoltarli.
Dicembre 30th, 2023 alle 10:57
Ranieri centra(l)vanti Viola, incorna alla perfezione scornando di misura un Toro sfiancato dalla troppa foga agonistica STOP
Fiorentina, 10 punti in più e non sentirli, con il terrore che la Salernitana possa raggiungerci in classifica e risucchiarci nella lotta retrocessione.. STOP
Ma se c’era Berardi (e Zirkzee) STOP
La Fiesole “rimprovera” la Maratona e la Tribuna Coperta, invitandole a sostenere la squadra e smetterla di fischiare e criticare i giocatori durante i 90 minuti di gioco.. detto fatto, fischiati dai settori “incriminati” i raccattapalle per scarso impegno nel restituire il pallone di gioco, al grido di “a lavorare, andate a lavorare”.. la Fiesole soddisfatta STOP
Previsioni meteo al “Cairo”: gelate nella notte che proseguiranno anche nella giornata di oggi, si consiglia di applicare fogli di giornale sul parabrezza esterno, possibilmente di colore rosa STOP
Decreto crescita cancellato, allo studio il nuovo decreto ricrescita, con enormi sgravi fiscali per tutte le società calcistiche che acquisteranno calciatori in Italia e in Europa, a patto che siano calvi (con ricrescita laterale e posteriore) o rasati a zero (con ricrescita totale).. dal decreto verranno esclusi i calciatori “capelloni” che si depilano il petto le gambe e il pube STOP
sindaco nardella “i rapporti con la Fiorentina sono ottimi”, Joe Barone “ci hanno impedito di costruire uno stadio di proprietà e ancora non sappiamo dove giocherà la Fiorentina durante i lavori”.. più chiaro di così.. STOP
Italiano è il mio Special Two! STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente! STOP
Buon Anno a chi e soprattutto a chi non! STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 30th, 2023 alle 11:00
Social o non social, negare che ci sta girando abbastanza bene è da persone in malafede. Certo uno può dire che potremmo compensare gli infortuni specie quello di nico (ma adesso anche sottil). Resta il fatto che la fiorentina ha cambiato pelle, merito in stragrande maggioranza di italiano che la maggioranza rumorosissima voleva e vorrebbe tutt’ora da un’altra parte.
Purtroppo per loro dovranno aspettare luglio 2024 per essere accontentati e avere il ranieri di turno.
Sono contento di vedere la fiorentina con uno spartito diverso. Non ci si diverte per nulla, l’attacco fa più fatica di prima, però è anche vero che la difesa sta facendo passi da gigante. E in quest’ultimo aspetto si denotano anche piccoli dettagli, miglioramenti, nel rapporto portiere-linea difensiva. Perchè dietro una coppia di portieri che è migliorata (grazie al vero grande acquisto di mercato estivo, ovvero Savorani) c’è anche una confidenza più sicura tra i 5 dietro. Si vedono sempre troppe voragini, la linea difensiva a centrocampo, ma gli errori individuali si sono ridotti notevolmente e questo è un bene
L’errore più grande adesso è sopravvalutare TUTTO E TUTTI. Una classifica favolosa figlia di tanti genitori, di avversari altalenanti, di sorpresissime (im)previste, di una rosa che sta facendo sul campo molto di più di quello che farebbe in realtà, specialmente adesso che la fiorentina è palesemente stanca, scarica. E la grinta, la forza del gruppo, la coesione in campo stanno compensando e coprendo le tante, solite, magagne.
Come dicevo la situazione rischia di essere fuorviante, specie per chi non la riconosce o non vuole farlo. Le parole di commisso ieri sera fanno già presagire male ma non ci si può aspettare niente di diverso ormai quando parla.
Siamo in una situazione simile al famoso gennaio 2016. Se questa squadra non viene rinforzata adeguatamente non durerà. E ci ritroveremo con un pugno di mosche in mano come sempre. Gennaio è un mercato complicatissimo e servirebbe per puntellare, non per rinforzare come occorre alla fiorentina. Quello doveva essere fatto tra luglio e settembre e non è stato fatto.
La situazione esterni, già fin troppo problematica, ora è drammatica. Nico out a metà febbraio (per vederlo in campo), sottil un altro mese, kouamè via in coppa d’africa, brekalo con la valigia in mano, ikonè sempre più fantasma. Arriverà la riserva di kayode, sarebbe bene arrivasse anche un centrale mancino e soprattutto un centrocampista fisico perchè fino a che arthur e duncan reggono la fiorentina regge altrimenti sparisce dal campo tutta insieme.
Difficile dire che cosa porterà l’anno nuovo. Chi troppo vuole nulla stringe dice il detto e siccome non credo saremo così fortunati da portare avanti 3 competizioni come la scorsa stagione, a marzo dovremo scegliere.
Dicembre 30th, 2023 alle 11:00
X CHEN al post. 1
Ho letto il tuo post e mi vedo costretto a scrivere.
Ma ti rendi conto caro “tifoso” com’è assurdo?
I SE non servono ne per i punti presi ne per i punti persi.
Non dovevamo certo perdere con luve lazio e milan ma abbiamo perso… inutile attaccarsi a dire SE avevamo quei punti in più come inutile dire SE avevamo i punti con lecce ed empoli (che poi con l’empoli sconfitta strameritata).
Ma almeno sono SE dettati dall’amore e dalla voglia di avere di più.
Qua invece si arriva addirittura a pensare ai SE negativi…pazzesco!
S’è vinto queste 3 partite perché siamo squadra più matura senza se e senza ma.
Chiudo con una riflessione purtroppo sui gobbi: con i tuoi SE dovrebbero essere 12/13esimi invece lottano (purtroppo) per lo scudetto. È un caso???
Dicembre 30th, 2023 alle 11:36
siamo una squadra in difficoltà, e i risultati non bastano nasconderlo, almeno ai miei occhi.
Gli infortuni hanno decimato la batteria degli esterni, il cuore pulsante del gioco di Italiano,e in più c’è, del tutto inatteso, il fallimento dei due centravanti, che non sono Graziani e Bertoni ma dai quali ci si aspetterebbe almeno qualche tiro in porta.
Mai vista una miseria del genere.
L’allenatore ha pragmaticamente preso atto della situazione e ha imposto una mutazione genetica alla squadra, seppure controvoglia.
Il mercato ci dirà se questa mutazione sarà transitoria o definitiva.
Dicembre 30th, 2023 alle 11:37
ci piace vincere eccome e in ogni modo , ma guardare la partita come ieri nel primo tempo e ce ne sono state putroppo molte altre di prestazioni molto basse , l’unica precauzione che devo prendere è una scorta di MAALOX PLUS o mi si brucia lo stomaco , Forza Fiorentina Forza Viola Sempre Buon 2024 ⚜💜
Dicembre 30th, 2023 alle 12:37
Si gioca bene “eh ma 21 tiri…bisogna essere cinici”.
Siamo cinici “eh ma se non si gioca bene non si dura tanto”.
Si vince “eh ma se non…”
Si perde “eh ma non siamo in grado di portare a casa partite in cui si soffre”.
Post n.1 ti fischiano mica le orecchie per caso?
Il 60% dei nostri problemi siamo noi e quelli che pensano di capirci qualcosa solo perché la fortuna gli fa scrivere/parlare di calcio.
Sempre al fianco di chi porta un giglio sul petto e se serve ho una scorta di maalox eh… buon anno nuovo a tutti.
Dicembre 30th, 2023 alle 12:50
@1 chem,ti ribalto il messaggio.
A tutto quello che hai scritto sostituisci “fiorentina” con ” juventus” per fare un nome a caso.
E sostituisci i risultati che hai scritto te con i risultati fatti con lazio,juve e milan,sempre per fare un esempio.
Vedrai che i conti tornano
Dicembre 30th, 2023 alle 13:00
Quindi, a sentire gli auto-nominati opinionisti che pullulano qua sopra, s’è fatto 33 punti per puro culo, siamo in difficoltà (o, più modestamente, in una situazione drammatica: scegliete da soli, in base al vostro livello di paranoia) e, soprattutto, abbiamo scoperto che Daniel Bertoni faceva il centravanti!
Praticamente siamo già retrocessi ma ancora non lo sappiamo (noi; mentre i novelli Savonarola lo sanno da tempo), e non serviranno neanche i risultati, perché come severamente ci ammonisce l’andrea sienaviola, “i risultati non bastano”.
Tocca ammettere che ha proprio ragione il vecchio detto americano: “Life is a bitch, then you die”.
Speriamo almeno di non restare troppo in quella Serie B verso la quale siamo già ineluttabilmente avviati.
Dicembre 30th, 2023 alle 13:04
Come tante volte abbiamo ripetuto il tempo passa e addolcisce tutto, facendo come in questo caso una stagione normale una cosa epica, non so la vostra età nella stagione 81 82 ma leggo i vostri commenti e a me pare che parlate di una stagione epica. Metto da parte il rigore di Catanzaro e la rete annullata a Graziani a Cagliari, ma quello scudetto non l’abbiamo vinto noi, forse perché quell’anno Antonio era infortunato forse perché anche alcuni giocatori non resero per quello che avrebbero dovuto. Graziani segno 9 reti era 7n centravanti da 14/15 reti a campionato Monelli giovane promettente che aveva fatto benissimo in B neanche una. A Cagliari la partita era da vincere perché il Cagliari lottava nei bassifondi della classifica e noi a parte la rete annullata non fummo in grado di creare molto di più, se si vinceva andavamo allo spareggio e forse oggi si raccontava un altra storia. Spero di no ma se la Viola dovesse avere problemi nei prossimi anni ricorderemo queste come stagioni fantastiche!!!!
Dicembre 30th, 2023 alle 13:14
@21
Gli altri tre forse no, ma Casagrande e Galbiati……….
Dicembre 30th, 2023 alle 13:52
Zachini intanto buone feste.
Parli se mi posso permettere di un’era geologica fa 4 anni sono un’eternità.
Potrei dirti che
Ranieri è arrivato con Pradé
Quarta è arrivato con Pradé
Kayode è arrivato con Pradé
Milenkovic non è stato venduto perché ha preso i soldi che chiedeva ed è stato convinto da questa dirigenza, cosa mai successa nella precedente gestione.
Va detto che sia Ranieri che Quarta erano ai margini, non credo per scelta societaria.
Sull’attacco si è speso molto di più di quello che a mio modo di vedere si è ottenuto. Poi anche lì:
Sottil l’avevi i casa (Corvino 2006),
Brekalo non lo hai pagato,
Gonzalez vale più di quando lo hai preso, Ikoné è un investimento che non ha reso.
La vera scommessa la stai facendo su Beltran e su Nzola. Dove hai speso soldi e vedremo come andrà a finire, il secondo per me resta più una scelta per accontentare l’allenatore, il primo è un vero investimento, che se non frutta a dovere sono c… amari.
Dicembre 30th, 2023 alle 14:00
….aaaahhh…dopo l’immondo e il cablogrammatico abbiamo un altro poeta, il gionny! 🙂
@checco54,92 minuti di applausi!
domanda tutt’altro che polemica,ci mancherebbe,solo curiosità: me la dite una squadra -anche straniera- che gioca davvero un bel calcio e vince?
auguri a tutti
Dicembre 30th, 2023 alle 14:41
@ gionny (33), Casagrande era un medianaccio, grandi polmoni. Ricordo ancora un incredibile gol sbagliato contro l’Udinese. Era corso verso la Fiesole ad esultare non accorgendosi che il pallone non era entrato. Galbiati un buon mestierante della difesa.
Tutto questo per confermare che quella Fiorentina, moralmente scudettata, non era uno squadrone. Era una buona squadra, per mesi orbata dal suo unico vero campione, allenata da un grande tecnico.
Dicembre 30th, 2023 alle 14:42
Rocco Riffredi
Ranieri è frutto della gestione Corvino-Vergine-Niccolini-Cappelletti … questa direzione tecnica ha cercato di venderlo ed era praticamente fuori rosa.
Terracciano, Milenkovic e Biraghi li ha portati Corvino.
Martinez Quarta è uno dei pochissimi acquisti di Antognoni. Ecco la sua intervista: “Di giocatori ne ho scelti pochi, ma uno per esempio è Martinez Quarta dopo aver sentito Passarella, che mi disse che era più forte di lui”
L’unico difensore per cui ringraziare Pradé-Barone-Burdisso-Angeloni è Kayode.
——————
Partita migliore di quella con il Verona e peggiore di quella con il Monza.
Italiano sta facendo dei miracoli sopperendo alla mancanza di Nico, di un Bonaventura appena rientrato e di altri infortuni e malanni vari.
La rosa sta rendendo oltre le aspettative grazie al manico. Perché dico questo? Perché gli errori individuali sono sempre tantissimi, nonostante questo però la compattezza della squadra è invidiabile ed è merito del mister che ha saputo lavorare non solo su tattica e moviemnti, ma anche sulla testa (leggi concentrazione sempre alta).
La classifica però è giustissima, con un po’ di fortuna abbiamo recuparato i punti persi immeritatamente contro tante squadre (Lazio, Milan, Roma, Juve …).
Però serve acquistare qualcuno che la butti dentro anche là davanti. Non possiamo sempre attaccarci ai Ranieri, ai Quarta, ai miracoli di San Pietro e allo stato fisico di Nico e Jack.
Abbiamo una rosa inferiore a Roma, Napoli e Lazio. Se vogliamo lottare con loro servono rinforzi adeguati, altrimenti dobbiamo sperare che non trovino “la quadra” fino a fine stagione.
Dicembre 30th, 2023 alle 14:48
ma non c’è dubbio che è una goduria oserei dire agroppiana. Personaggio che ho sempre apprezzato per la sua schiettezza e sincerità e poca voglia di menar il can per l’aia. Meglio giocare bene e uscire tra gli applausi con zero pnti o giocare un po’ alla c….e con 3 punti in saccoccia? la seconda. non c’è dubbio. e quindi ben vengano sempre tre punti alla c…. perchè quando lo fanno gli altri sono cinici e bravi, quando lo facciamo noi non si sa perchè si fa ca,,,,comunque.
mi pare che il mister sia molto meno talebano e mi viene da pensare (ma è il senno di poi) che se avessimo giocato così le due finali….chissà….
Dicembre 30th, 2023 alle 14:50
Hanno ragione i detrattori.
Chi esulta invece non vede che in tutte le partite vinte di corto muso, all fine del primo tempo meritavamo di essere sotto uno a zero minimo.
Ed infatti, nelle ultime partite Terra Ciano è sempre, sottolineo sempre, stato io migliore della Fiorentina
Ieri sera con il Torino alla fine del primo tempo potevi essere sotto uno a zero e nessuno avrebbe avuto niente da ridire.
Purtroppo, per loro, le ultime squadre incontrate avevano centravanti mediocri o non in forma che si sono confrontati con un Terra Ciano in stato di grazia ma la difesa degli ultimi tempi, salvo qualche volta quando Italiano ha messo un difensore in più, è il colabrodo di sempre.
Il Bomber infatti, che di calcio se ne intende, ieri sera diceva che a fare così non andiamo lontano perché il fattore culo prima o poi cessa.
Forse Ranieri ha dato un po’ di più di solidità e concretezza dietro (Quarta infatti ora è sua riserva) ma anche ieri sera Zapata e Pellegri hanno chiamato Terracciano a due mezzi miracoli mentre Milenkovic-Savic non ha fatto una parata.
Meditate gente meditate.
Buon anno ai detrattori.
Dicembre 30th, 2023 alle 14:51
mi meraviglio che nessuno, David compreso, colga occasione per parlare delle parole di Joe Barone sullo stadio.
Anzi, di David mi meraviglio poco, sapendo la sua debordante simpatia per la corrente politica di appartenenza ai due noti.
Ricapitolando:
Joe ha detto chiaro chiaro, oltre ogni dubbio, che non gli hanno fatto lo stadio nuovo e che costringeranno la Fiorentina a giocare fuori Firenze, anzi fuori dalla Toscana per vere uno stadio a norma.
Fino a qui i fatti.
Che nessuno, neppure il comunicato del comune, smentisce in quanto citano solo il fatto che non sono loro a decidere dove deve giocare la squadra.
Alla Ponzio Pilato, in puro spirito politico che considera i cittadini degli stupidi che non arrivano da soli a capire che la causa dei due campionati da esiliati che ci attendono e che incideranno pesantemente sul bilancio e di conseguenza sulla competitività sportiva della nostra Viola, lo dobbiamo solo grazie a Nardy e Giani e alla loro sconsiderata scelta politica di non far fare lo stadio a Rocco.
Due anni in esilio, in uno stadio a norma Uefa per le coppe (quindi niente Toscana, visto ch Empoli non ci vuole), con pesanti ripercussioni finanziarie per incassi, competitività, sponsor.
Quindi squadra ridimensionata, allenatore che se ne va e due anni passati di nuovo ad attendere la fine di qualcosa che non verrà, perchè è bene ricordarlo, lo stadio per essere completato manca ancora di altri 100 mil. (70 del PNRR e altri 40 per le rifiniture).
Questo travaglio ha nomi e cognomi.
Obbravi i’Giani ed i’Nardella!
E i fiorentini?……il tifo?….icchè fanno?
Per ora niente…..e prende sempre più forma il ricordo della canzone di Marasco ed il suo mare di cacca.
Lui si che l’era un grande!!!
Dicembre 30th, 2023 alle 14:52
@31 harlan 🙂
cit.”ricordati che devi morire!” “…sì,mo’ m’o segno!!” 😉 😀
Dicembre 30th, 2023 alle 14:55
@checco54,gli applausi sono per il tuo primo post,non a quello dove parli dello scudetto 82,a proposito del quale ti vorrei ricordare che noi,è vero,non facemmo una grande partita,ma al catanzaro mancò un rigore,quindi non è detto che si andasse allo spareggio!
Dicembre 30th, 2023 alle 15:04
Alcune considerazioni su Ranieri, prodotto del vivaio viola. Ad oggi è il nostro difensore più affidabile; ha ottime qualità, pur non essendo un campione. La storia del calcio è piena di giovani fenomeni, considerati dei predestinati dagli addetti ai lavori, che si sono persi per strada perché non avevano testa. Allo stesso modo, la storia del calcio è piena di giocatori con minori qualità dei cosiddetti predestinati che hanno fatto la loro ottima carriera nel calcio professionistico, anche in serie A. Perché hanno avuto intelligenza, carattere, determinazione e spirito di sacrificio. Ranieri è uno di questi. Ne vorrei 10 come lui nella Fiorentina.
Dicembre 30th, 2023 alle 16:13
81/82 ho rotto una sanyo portatile di plastica arancione, alla rai dettero Catanzaro-gobbi, i tifosi calabresi intonavano: fiorentina! Fiorentina!.. Piansi di brutto.
Veniamo all’oggi, 7 punti alla salvezza, via forse ci si fa..
A leggere certi commenti mi scappa davvero da ridere.
Un 2023 davvero entusiasmante, anche se triste per le due finali perse.
Bravi tutti dal Presidente al magazziniere.
Auguri a tutti per un 2024 migliore!
Anche ai rosiconi e ai bubatori 😉
Dicembre 30th, 2023 alle 17:03
Forse il sommo poeta calabro,e qualche babbeo del blog,crede che la gente abbia come primo problema lo Stadio e la palla rotolante,poveri a noi che livello ……
Dicembre 30th, 2023 alle 17:23
Le pagelle di IG
al 70″ IG su violanews scrive: Per ora nemmeno un tiro in porta, e solito gioco orizzontale tricche trocche e passaggi indietro. San Terracciano che ormai para tutto e meno male. Comunque Il Mediocre mai che ci metta qualcosa di suo !! Mai 2 punte, via centravanti A dentro centravanti B. Via mediano C dentro mediano D. Mai un colpo di Genio, ma ce’ invece da sperare solo nell’unica dote di italiano, il colpo di CULO!! che vedrete a 5 min dalla fine anche oggi arrivera’. E’ come la Juve di Allegri, gioco brutto, lo scorso anno non vinceva nulla e quest’ anno vince sempre. Cosi’ Italiano gioco orrendo, l’ anno scorso le perdeva, il portiere un colabrodo, ora il portiere para tutto e vinci 1 a 0. Son meriti anche questi e sempre meglio giocar male e vincere, secondo IG
TERRA 8 ormai para tutto si vede che chi lo allena quest’ anno vale davvero
KAYO 6.5
BIRAGHI – MILENKOVIC 6
RANIERI 7.5
ARHUR – MANDRAGORA 6
BELTRAN – JACK -e DUNCAN 6
NZOLA 5
KOUAME 7-
IKONE 5.5
IL MEDIOCRE 8 se continua cosi’ si va in champion, toccargli il culo prima di ogni partita. Comprategli un centravanti e 2 esterni buoni piuttosto
Dicembre 30th, 2023 alle 17:41
Ci sono commenti di tifosi nel dopopartita inascoltabili che nemmeno manderei in onda. Ma Firenze e certi suoi tifosi non hanno rivali nel farsi del male. Vicenda Della Valle docet.
Tuttavia niente toglie che si possa godere e essere obiettivi allo stesso tempo. Possono esserci mille motivazioni ma non stiamo giocando bene e non è “peccato” ammettere che con Verona e Torino la dea bendata ci ha restituito quanto tolto in altre occasioni.
Dopodiché “chissenefrega”. Meglio così. Ma non c’è niente di male a dirlo e ad ammetterlo.
Mi rallegra il fatto che riusciamo a vincere col minimo scarto e la squadra dia segni di solidità dietro che fino a un mese fa non dava.
Fortunatamente Italiano ha realizzato che è meglio stare un po’ più coperti perché poi non sempre le rimonte vanno a buon fine.
Sicuramente una linea difensiva più bassa toglie qualcosa allo spettacolo e al bel gioco, e si vede, ma evita che un Parma qualsiasi ci infili come polli allo spiedo.
Molto meglio un 1 a 0 stitico, come col Torino, che uno 0 a 1 brillante come con la Juve o 0 a 2 con l’Empoli. Almeno per me.
Quindi mi arogo il diritto di dire ciò che vedo, obbiettivamente, e alla fine godere al pari di chi vede sempre e comunque tutte rose e fiori.
Speriamo che Rocco & c. trovino i fondi e il guizzo giusto per coprire i buchi che si sono creati (Nico Kuame Sottil), magari migliorando, e per dare a Italiano delle seconde linee che diano maggiori garanzie delle attuali in modo che il gioco possa trarne beneficio mantenendo inalterato il risultato finale attuale.
Non chiedo il centravanti da 20 gol perché a Gennaio è utopia.
Buon Anno a tutti.
MT
Dicembre 30th, 2023 alle 17:47
Bon. E intanto scavalliamo capodanno al (minimo) quarto posto.
Quarto.
4to.
Fourth. 4th.
Non so come si dice in francese tedesco e spagnolo.
😅😅😅😅😅
Dicembre 30th, 2023 alle 18:13
Non può esistere una stagione dove giochi al top da agosto a giugno
Chiunque ha periodi di forma e periodi di flessione
Le grandi squadre sono quelle che gestiscono meglio i periodi in cui non sono in forma
Due finali non sono state perse invano per l’allenatore e i giocatori, per alcuni tifosi invece si
Dicembre 30th, 2023 alle 18:17
Ieri sera il Toro si è presentato con Cairo, Moretti e il DS a seguire il riscaldamento.
Juric da ottimo allenatore ci ha messi in difficoltà con marcature a uomo dei centrocampisti, i 2 laterali alti, 2 centravanti e Buongiorno, Ilic dominanti.
Abbiamo sofferto con Terracciano reattivo sulle 2 occasioni e Milenkovic, Ranieri che hanno giocato una grande partita, sempre concentrati.
Nel secondo tempo abbiamo iniziato a fare la partita con un finale in cui li abbiamo messi in un angolo.
I giocatori del Toro erano in grande difficoltà e Juric in panchina ha iniziato agitarsi e cercato di mettere freno inserendo il mediano Linetty al posto di Ricci che non riusciva più a difendere su Bonaventura, fino a inserire un difensore Djidji al posto del trequartista Vlasic.
Contro una difesa a 6 è iniziata una pioggia di cross e gli inserimenti a turno di Milenkovic e Ranieri fino al gol.
Abbiamo sfiorato il raddoppio con una gran giocata di Sottil senza rischiare.
Ancora una volta ci hanno designato un arbitro scarso che ha permesso il fallo sistematico dei torinisti.
Ha vinto la squadra con più anima, determinazione.
Migliori: Milenkovic e Ranieri
Peggiori: Arthur e Biraghi
Ora tutti sul carro di Italiano.
Dicembre 30th, 2023 alle 18:29
Quatrième…ma tanto si va in B uguale.
Vincendo sempre 1-0 dove vuoi che si vada? C’ho una voglia di scrivere dove ma non posso…
Buon 2024 a tutti (quasi), Lapi Dario
Dicembre 30th, 2023 alle 18:38
@36 Shimon
C’erano Giovanni Galli, Vierchowod, Pecci, Graziani e Antonio.
I migliori nel Campionato nei ruoli più importanti di una squadra.
A parte Ciccio titolare della Nazionale nel ruolo in cui abbiamo visto Bati, i più forti portiere, difensore centrale, regista e mezzala visti a Firenze.
Il resto erano giocatori funzionali gestiti alla grande da Picchio.
Bisognerebbe ricordarlo alla ns Dirigenza che ha speso valanghe di soldi per terzini, mediani e tornanti.
Si vince anche con Contratto, Casagrande, Ferroni e Galbiati.
Dicembre 30th, 2023 alle 20:37
Monica … si vede che sei molto giovane e qualcosa non lo ricordi bene… avevo premesso di non considerare il rigore su Bivi e il goal annullato a Graziani,ma se fossimo stati veramente forti quella partita la dovevamo vincere !!! grazie comunque dell’apprezzamento… AUGURI ….
Dicembre 30th, 2023 alle 21:04
Si vince ?
Si perde?
Si lotta per la Champions League?
Si lotta per non retrocedere ?
Ma chi se ne frega.
Amare una squadra significa averla per sempre, ovunque e comunque nel cuore.
Significa trepidare e avere la corrente addosso quando si parte per lo stadio, o aspettare con gioia gli amici per vederla in televisione.
Significa che se si perde prima di dormire si ripensa alla malaugurata sconfitta, ma il cuore e la mente gia’ propongono nuove speranze per la partita successiva.
E niente mi sposta nella mente viola anche qualora certe campagne acquisti possono essere state scadenti, così come mi adeguo se un campione viene venduto.
La sua maglia sara’ indossata da un altro uomo che immediatamente diverra’ il mio campione.
Il campione ceduto entrera’ in una cornice d’oro appesa al mio cuore, il nuovo arrivato sara’compartecipe dei suoi compagni , sara’ un pezzo di un magico puzzle che da sessantanni costruisco e adoro da quando mi sveglio finche’ a notte mi addormento.
La chicca ?
Tutti i giorni passo davanti al negozio della moglie di un nostro campione degli anni 70, non sto a farne il nome, i miei amici di blog sanno di chi parlo.
C’ho fatto confidenza, e’ una signora gentilissima ed educatissima.
Ogni tanto mi ci fermo e si parla di quei tempi.
Sia a lei, sia a me, si illuminano gli occhi.
Quando un cuore viola batte , non c’e’ niente che lo fermi o lo rallenti.
E’ scritto nella pietra dell’umanita’.
E con questo porgo a tutti voi fratelli viola i migliori auguri per un nuovo felicissimo anno.
Antonello
Dicembre 30th, 2023 alle 21:05
è partita la bambola per la questione stadio…..entra in campo anche Fusaro (ecchica@@e’ sto qui?) contro Joe…..
Buona Anno a tutti !!!!
PS- Viola: a noi serve uno alla Dybala, ovvero super in quella zona di campo…..al posto di Jack che deve entrare in campo a partita fatta o da fare, ma nel secondo tempo, se serve. Non può essere lui la soluzione di qualità…..a 34 anni.
PPS- IG@ dare 6 a Bonaventura mi fa pensare che tu abbia visto la partita in radio……Ha perso tutte ma proprio tutte le palle che ha toccato (o quasi)
Dicembre 30th, 2023 alle 21:09
IG da 6 a Milenkovic , migliore in campo…
Il calcio non è roba per lui
Vdz
Dicembre 30th, 2023 alle 21:34
Mi risulta che Ranieri sia arrivato nel 2013 a 13 anni, nel 2012 c’era comunque Pradé. Corvino non capisco cosa centra, ma sicuramente mi illuminerete.
Biraghi nella gestione Corvino è andato in prestito all’Inter per restarci nel 2019, tornato a Firenze è stato confermato dalla nuova proprietà che ne ha fatto il capitano nel 2020.
Su Milenkovic resta il discorso di cui sopra. Rinnovo a 3,5 con questa proprietà.
Ci sono mille modi di fare il Direttore Sportivo, Pradé non lo fa come lo farebbe Corvino o Sartori, ha sicuramente le sue idee, ma lavora sempre in gruppo. Alla Samp, ad Udine, a Firenze, qualche volta tratta lui i calciatori altre volte lavora come direttore tecnico, per cui il discorso su Quarta è del tutto ininfluente.
Le scelte tecniche le fa l’allenatore con il suo staff, non la dirigenza, poi se vogliamo dare la colpa del fatto che Ranieri e Quarta erano fuori rosa per colpa di Barone, facciamolo pure.
Buone Feste.
Dicembre 30th, 2023 alle 22:59
Il problema non è nemmeno quello del gioco, ma quello delle occasioni reali che riusciamo a creare
Ieri abbiamo tirato 3 volte nello specchio della porta, contro il Monza 2 e contro il Verona 3
Facendo il conto della serva, con la qualità che abbiamo in questo momento sotto porta, quanto può continuare questo score?
Giochiamo male, tiriamo poco, segniamo poco e ci salviamo spesso per fortuna
Speriamo continui per tanto, ma ho qualche dubbio
Dicembre 30th, 2023 alle 23:52
Ma come sarebbe, segniamo poco? Abbiamo fatto 27 gol come la Juventus, soltanto uno in meno del Napoli (che ci sta sotto di cinque punti), due in meno dell’Atalanta (dietro di quattro punti) e ben sei più di Lazio e Bologna, che i famosi centravanti li hanno; però, guarda caso, il tanto osannato Zirkzee ha segnato appena sette gol, soltanto uno più di Nico González e Bonaventura (!).
Eppure, nonostante si sia quarti e si abbino ben 10 (DIECI) punti più della stagione scorsa alla medesima giornata, a leggere certi post sembra che si sia in piena lotta per la salvezza. C’è qualcosa che non torna.
Dicembre 30th, 2023 alle 23:53
“abbiano”
Dicembre 31st, 2023 alle 00:18
@Checco54: Era Borghi.
Dicembre 31st, 2023 alle 00:29
Caro Shintaiwaza,
sulla questione di dove schierarsi fra PD e Fiorentina sulla vicenda stadio David è preso fra due fuochi ed è in un imbarazzo enorme.
Se si schiera troppo con la schiena, lo cacciano dal Viola Park e la sua azienda radiofonica ne esce con le ossa rotte, se si schiera troppo con Rocco può avere problemi enormi con l’entourage pidiessino che comanda, anzi, spadroneggia in Toscana da Dante ad oggi Il miglior partito, per lui, è schivare astutamente l’argomento.
Io invece siccome tanti lacci e lacciuoli non ce li ho, ti rispondo francamente: voglio proprio vedere chi, fra i tifosi fiorentini, avrà il coraggio di rivotare la cricca di Nardella e Giani alle prossime elezioni.
Se poi ritorneranno ancora al prossimo giro, spero che Rocco porti la Fiorentina a giocare in America e allora sarà la volta che rifaccio l’abbonamento.
Più chiaro di così non posso.
Risposta
Ti sbagli, non ho debiti con nessuno e neanche scheletri negli armadi, se mi va scriverò qualcosa, figurati se mi preoccupo di essere eventualmente cacciato dal Viola Park o del PD: mai chiesto un favore alla politica, solo interviste ai protagonisti, da Renzi a Donzelli
Certamente ne parlerò tra due giorni a Firenze e dintorni
Dicembre 31st, 2023 alle 07:35
@checco,vabbe’,ormai com’è andata è andata,ma ti ringrazio io per il ” molto giovane”, a maggio son 61!!!
😅
Dicembre 31st, 2023 alle 08:50
Evvai già buttata in caciara. Come sempre pochi si soffermano a pensare e fare 2+2. Lo stadio si sapeva da due anni che sarebbe stato rifatto e si doveva giocare fuori Firenze. O lo si scopre il 28 dicembre? Lo spazio x lo Stadio a Novoli alla Fiorentina non andava bene e legittimamente lo ha rifiutato. A Campi da subito sono apparsi problemi logistici e legittimamente la Fiorentina ha scartato l’idea che ora si è scoperto avrebbe avuto anche problemi idrogeologici. Ristrutturare il Franchi con il PNRR il governo ha detto no a Firenze ma si a Venezia!!?? Perché non si può giocare ad Empoli??? Non si sa. Ma in tutto questo è stato trovato il colpevole, il Comune. Non lo dico da elettrice ma da cittadina che osserva e giudica non sarà mica tutta sta cagnara perché siamo in campagna elettorale?
Dicembre 31st, 2023 alle 08:56
45.
Spero che tu non sia il “grande” sindaco ma un semplice omonimo che si deve dare una calmata.
Non ti permettere più di dare del babbeo a nessuno dei frequentatori del blog che, educatamente, evitano di rinviarti l’epiteto.
Cambiando argomento, grazie Gionny(19): mi hai fatto commuovere per le mille sfumature di amore per Firenze che ci hai ricordato.
Da fiorentino, oltrarnino, battezzato in S.Giovanni un abbraccio. SFV
Dicembre 31st, 2023 alle 09:21
Buon anno a te caro David,
Godetevi il presente del domani non c’è certezza
Cara Rosetta a Campi non ci sarebbero stati problemi logistici, ma problemi politici dove il Nardy e l’ Eugeny sarebbero usciti come semplici comparse (vedi Viola Park) e hanno pensato bene di bloccare il giovane Fossy dandoli una BIGBABOL mandandolo a Roma. Il sindaco Casini a Bagno a Ripoli ne è uscito a testa alta il Fossy ne è uscito invece genuflesso con un guinzaglio intorno al collo (sembra che lo portino a turno a spasso la mattina). A volte il cambiare non vuol dire cambiare ideale ma fare capire che tutto era sbagliato e l’ unico per farlo capire è
cacciarli almeno per una legislatura.
Dicembre 31st, 2023 alle 09:44
Siccome sono malicchiato ed in procinto di festeggiare il capodanno con mia moglie, brindando col Tachifludec, ho tempo da perdere e vorrei scrivere la variegato popolo di questo blog.
Acronimi stampatelli, bestie varie, composti chimici esplosivi, sottufficiali messicani, fortunati, maledetti, benedetti, sfigati, giovani pensionate scrittori fantascientifici, fiori…insomma tutti.
Scriverò alcune considerazioni in vari post, abbiate pazienza…
Cirano
Dicembre 31st, 2023 alle 09:52
AVVERSARI
forse qualcuno avrà notato che le partite vengono giocate da 22 calciatori, domandandosi il perché.
La risposta è semplice, oltre alla Fiorentina ci sono anche gli AVVERSARI. Prendere coscienza di questa realtà può essere destabilizzante, che diventa shock se si considera che pure gli avversari vogliono giocare e tirare nella porta della Fiorentina, questi sconsiderati.
Questo potrebbe bastare, invece arriva il carico da 11, perché gli avversari oltre a provare a tirare in porta, ci riescono proprio, almeno una volta in ogni partita, addirittura spesso fanno pure gol. E questo non succede solamente contro la Fiorentina ma in tutti gli stadi del mondo.
Cirano
Queste rivelazioni possono essere inaccettabili ma le cose stanno così.
Dicembre 31st, 2023 alle 10:01
PORTIERI
Fra gli 11 giocatori di una squadra ce n’è uno che ha un ruolo e prerogative particolari. Si schiera a difesa della porta e cerca di impedire che la palla attraverso questo spazio. Si chiama per l’appunto “portiere” ed il suo lavoro è parare, bloccando o deviando i tiri degli avversari e, talvolta, dei propri compagni. Viene pagato per questo e questo fa.
Quindi, mi spiegate cosa ci sia di scandaloso nel vedere il proprio portiere compiere una parata? Lui fa parte del gioco e la sua funzione è prevista e tenuta in considerazione quando gli strateghi impostano le proprie tattiche di gioco. Perché la parata viene vissuta da alcuni tifosi come un’offesa personale, un’onta da lavare col sangue? Cosa c’è di avvilente nell’avere un portiere che para?
Perché tutte le volte che un avversario tira deve essere sempre gol, doveva esserlo? Perché le parate non sono un merito della propria squadra ma un difetto?
Se così fosse, per quale motivo esisterebbero i portieri? Ne facciamo a meno e amen.
Cirano
Dicembre 31st, 2023 alle 10:08
CINISMO
Costituzione, Codice Civile e Penale, Leggi nazionali e regionali, Regolamenti edilizi, Piani Operativi, Manuale delle Giovani Marmotte.
Dove sta scritto che non è possibile vincere una partita facendo un solo tiro in porta? Questo è caso, fortuna o bravura?
Perché per meritare la vittoria bisogna tirare e sbagliare almeno 3/4 volte almeno? Ma sbagliare gol fa curriculum e porta crediti formativi che consentono di acquisire il diritto a fare gol? Personalmente se vedo sbagliare ghouls mi incacchio, non penso certo, bene piano piano arriverà il bonus marcataura…
Cirano
Dicembre 31st, 2023 alle 10:14
Bel gioco
Mi piacerebbe sapere in quale enciclopedia, dizionario, Statuto, si trova la definizione di “bel gioco”? Credo sia la più inconsistente ed aleatoria definizione che esista al mondo.
Per me esiste solo una definizione che si avvicina un pochino ma non più di tanto:
“Si può parlare di bel gioco quando la squadra fa quello che lo spettatore/tifoso si aspetta che faccia.”
Quindi è aria fritta, lana caprina o come volete chiamarla.
Cirano
Dicembre 31st, 2023 alle 10:16
Ieri ero in uno stadio di un paese toscano ad osservare qualche giovanile che giocava…sotto di me c’erano un gruppetto di gobbi che erano stati la sera prima a vedere Fiorentina Torino in maratona al Franchi. Ovviamente sparlavano male delle due squadre e dei singoli giocatori. Siccome erano due gruppi distinti di gobbi toscani, entrambi andati al Franchi separatamente, mi è venuto il dubbio che a vedere la Fiorentina ci siano veramente parecchi gobbi in incognito…il che spiegherebbe tante cose del tifo viola e giustificherebbe il coro della Fiesole “maratona gobba”…
Dicembre 31st, 2023 alle 10:23
Grande Cirano un ultimo dell’ anno con gli stessi sapori. Io brindo a Brufen , logicamente pastiglia viola
P.s. è vero ora che mi ci hai fatto fare caso anche gli altri 11 possono tirare in porta 😱
Dicembre 31st, 2023 alle 10:48
Vorrei toccare due punti.
La questione Pradè – Corvino.
Io non confronto due persone ma due modi diversi di impostare la strutturazione tecnica della società.
Pradè, forse perchè formatosi nella Roma di Sensi che spendeva ma puntava ai campioni, ha uno stile societario, ove il limite del budget conta meno (ma comunque conta sempre).
Rischia molto con i rilanci di giocatori infortunati o un po’ anziani, da un lato da qualità, ma dall’altro c’è solo qualità potenziale.
Corvino, forse perchè viene dalla gavetta (credo abbia iniziato tra seconda categoria o eccellenza), è uno che struttura immediatamente il settore giovanile per fornire calciatori alla prima squadra. E’ attentissimo al budget e cerca in prevalenza calciatori giovani da lanciare.
Entrambi cercano anche prestiti di valore. Corvino inizio con Fiore e Brocchi.
Quando era possibile fare comprorietà Corvino spessissimo tra bassa A e B individuava calciatori potenzialmente bravi che acquistava in comproprietà, spendendo pochissimo.
Anche Pradè ha fatto qualche comproprietà, come quella di Cuadrado, ma pagato con il riscatto 22 milioni.
La grande differenza tra i due sta nell’efficienza dell’organizzazione del settore giovanile e nella politica dei giovani campioni. I recenti successi giovanili della Fiorentina sono quasi esclusivamente basati sulle rose lasciate da Corvino.
Kayodè l’ha scelto Prade (semplifico con il suo cognome ma intendo anche tutto il suo staff), non conosco gli altri ragazzi presi dallo staff Pradè,. poichè c’è meno visibilità televisiva dlle squadre della primavera.
Corvino individuava, prevalentemente nei campionati slavo-balcanici ragazzi di 18 anni e meno che giocavano già in serie professionistiche del loro paese. Ovviamente li pagava discretamente bene, Jovetic fu preso per 8 milioni. Milenkovic per circa 5 milioni.
Operazioni che Pradè non fa o al quale non riescono.
Quindi, a prescindere dalle qualità personali, Pradè è più un DS da stile di grande squadra; Corvino, invece, da medio piccola.
Quanto alla questione stadio, ci risiamo. I denigratori personali del sindaco e del PD e centro-sinistra in generale, danno addosso a costoro.
Ricordo:
1) sullo stadio Franchi ci sono vincoli e quindi non poteva e non può essere abbattuto;
2) quanto a Campi, c’erano e ci sono problemi di urbanizzazione in quanto, per quello che ricordo, nel caso di stadi o strutture private i costi di urbanizzazione spettano alla proprietà che costruisce.
La Juventus per diversi anni ha giocato in uno stadio di circa 20 mila spettatori, per poi giocare allo Stadium.
Vi è poi, a prescindere di chi è la colpa, dei 55 milioni prima concessi e poi venuti meno (dopo che er stata avviata e chiusa tutta la procedura), io convinto per ostacolare il sindaco, ma posso sbagliarmi poichè è solo un sensazione ed una deduzione.
Molto più importante per gli attuali governanti il ponte sullo Stretto, con Salvini ministro delle infrastrutture e trasporti,.
Mi associo al bel post di Immonda.
Auguri a tutti per un eccellente 2024.
Dicembre 31st, 2023 alle 11:19
66
Sei parecchio ma parecchio male informato. Un conto è essere anti pd a prescindere, un altro è essere ignoranti sul tema. Viola 1946 in parte ha spiegato già il problema.
Oltre ad enormi problemi logistici, ti ricordo che i terreni fianco all’asmana sono alluvionabili e tra i pochi che sono rimasti liberi perchè dopo tutta la cementificazione campigiana e pratese fu posto dei limiti a nuove costruzioni. Cosa che non ha impedito a campi e a quelle zone di essere distrutte dall’acqua 2 mesi fa. E vorresti mettere uno stadio, un hotel, un centro turistico ricettivo, parcheggi, strade, svincoli e una marea di altro cemento per urbanizzare laddovè si è già fatto anche troppo?? e gli ambientalisti chi li sente?? e i ricorsi? commisso sa benissimo che su quelle aree ci sono altri interessi e non ha voglia di perdere tempo in tribunale. E chi paga?? I 300 mln si cui si parla tanto erano per VIOLAPARK E STADIO, non solo per lo stadio. Anche perchè commisso ha sempre pensato di far pagare alla collettività le opere di urbanizzazione. Comune e regione hanno risposto, giustamente, picche.
Questa è la realtà. Prima lo accetterete, prima vivrete meglio. Il vosto odio politico vi consuma e si legge.
Dicembre 31st, 2023 alle 11:47
Scontenti detrattori poco convinti … comunque vada non vi sta bene !!! per quest’anno avete vinto voi …lAUGURI A TUTTI …
Dicembre 31st, 2023 alle 12:05
Non sono un fruitore di social, ad eccezione di quando devo diffondere le date di eventi o di manifestazioni sportive dell’attività che svolgo, ma secondo me il Direttore fa un po’ di confusione.
I social sono devastanti, vero, ma con la qualità del gioco della Fiorentina c’entrano poco.
Anche se non manifesto nei social, non possso non dolermi se la squadra gioca male. Cosa c’entrano i social? Non scrivo sui social ma le prestazioni le vedo e con Verona e Torino si è giocato male.
Anche il paragone con l’81-82 regge poco.
In primis perchè all’epoca si giocava un calcio diverso e, a parte la Roma che aveva iniziato un percorso sull’asse Liedholm-Falcao, tutte le squadre erano piuttosto pragmatiche.
In secundis perchè quella Fiorentina, come sottolineato dal direttore David, concedeva pochissimo agli avversari. Quella con il Verona ha concesso moltissimo e quella con il Toro ha concesso parecchio in un tempo.
Una squadra che non subisce goal perchè concede poche occasioni è solida, una squadra che non concede goal concedendo molte palle gal è fortunata. Quella dell’81-82 apparteneva alla prima categoria.
Dopo di che non capisco perchè il fatto d’esser cresciuti negli anni 80 non possa, a distanza di 40 anni, far apprezzare anche qualcosa di più bello o di più propositivo….Mah…
Venendo alla realtà mi pare che la sorte, che nel 2023 non era stata benevola, ci abbia restituio tutto nelle ultime settimane.
Alle sfortunate finali di maggio e giugno si erano poi aggiunte alcune gare (Frosinone, Milan, Juve, Lazio) in cui la squadra ha raccolto meno di quanto meritasse.
A queste fanno da contraltare altre partite tra cui Rapid vienna e Parma, determinanti per lo sviluppo della stagione in coppa, in cui la fortuna ci è stata vicina.
Lo stesso dicasi per Panathinaikos in casa, Udine, Verona, Torino e, a mio modo di vedere, Bologna.
Da settimane non creiamo occasioni da goal e mi pare (e la cosa mi spiace) che il mister stia prediligendo la giocata sul lungo per Kouame consapevole che con il pallegio arriviamo sino alla trequarti avversaria ma poi non abbiamo qualità per affondare il colpo. Il tutto estremizzato dall’assenza di Gonzalez.
E ora con coppa Italia e Supercoppa da giocare in emergenza sarà quasi naturale mollare qualcosa in campionato.
Tocca trovare qualche alternativa: o un cambio modulo o avanzare Parisi sulla linea offensiva.
In conclusione dell’anno i due flash che rimangono impressi sono la paratissima di Handanovic su Jovic a Roma, dopo che il serbo ne aveva fatti sedere due con una finta, e il goal fallito da Mandragora a Praga.
In positivo invece la serata di Basilea con goal al 127 e la partita di Braga…
Alcuni goal sbagliati in quest’anno rimarranno impressi per sempre. Jovic a Basilea, Ikone a Monza, Mandragora a San Siro… Quale secondo voi l’errore più clamoroso de 2023?
Ps, ieri ho assistito a Udinese-Bologna.
Calafori che gioca nel Bologna è lo stesso che giocava nel Basilea?
Lo dannno quale difensore in realtà è il vero regista della squadra. Bravissimo….e bello a vedersi…
Dicembre 31st, 2023 alle 13:45
@Viola1946
Grazie, per me sono argomenti chiusi, ma vedo che è un continuo ritornarci sopra. Si confronta come fai giustamente notare, le mele con le pere.
Sinceramente non tornerei indietro per una ragione, Pradé è la testimonianza che hai ambizioni di alta classifica, non è in grado, come sottolinei di gestire e organizzare altro se non la prima squadra. Ha una serie di conoscenze internazionali enormi ed è stimatissimo dove girano tanti soldi.
Sarebbe perfetto avere qualcuno che ha carta bianca sul settore giovanile, ma non capisco per mancanza mia perché queste due cose non sono compatibili.
Grandissimi auguri di buon anno a te e a tutti quelli del Blog. E’ stato un anno bellissimo sotto tutti i punti di vista per la viola. Poteva andare meglio e diventare l’anno da non dimenticare, ma vediamo come sarà il prossimo.
Dicembre 31st, 2023 alle 13:57
Cirano:
un’altra cosa che mi lascia sempre più perplesso è che certuni sembrano stranamente convinti che a calcio si possa anche vincere ai punti come nel pugilato.
Il ritornello standard è «Eh, ma alla fine del primo tempo meritavano gli altri/potevamo essere sotto di un (due) gol». E questo anche e soprattutto le volte in cui nel secondo tempo abbiamo raddrizzato la baracca e magari pure vinto, come l’altra sera.
Una comune variante è «Eh, ma all’inizio l’allenatore ha sbagliato formazione», altro peccato mortale che non ti viene condonato neanche se (visto che adesso ci sono cinque sostituzioni) nel corso della partita prendi le debite contromisure e magari vinci 3 a 0. Non importa: puoi anche vincere 3 a 0 ma c’è sempre quello che salta fuori a dire «Eh, ma all’inizio aveva sbagliato formazione».
Dicembre 31st, 2023 alle 14:03
….ohiohiohi cirano…o che ci fai comincia’ l’anno novo con codeste perle?!
qualcuno ne resterà così sconvolto da non ripigliassi più!! 😀
…o come siamo ganzi e ci si diverte quando si vince??!
auguri di buona guarigione a chi brinda a brufen e buon anno a tutti!
Dicembre 31st, 2023 alle 14:09
@alessio rui, sì è lo stesso,e prima ha giocato qualche volta nella roma provenendo dalle giovanili
Dicembre 31st, 2023 alle 15:31
Rocco Riffeedi
Un conto è navere ambizioni, altro e riuscirci, con Corvino siamo arrivati 4 volte quarti con Prade’ non mi sembra.
Corvino conosce il calcio e i calciatori, Prade’ conosce le persone del calcio e i procuratori e costruisce le squadre con gli scambi di figurine
Prade’ alza gli ingaggi, Corvino li abbassa.
L’unica cosa che da gpfsre bene Prade’, date le sue conoscenze è vendere, a volte anche bidoni (che però ha comprato)
Se a Corvino dai i budget di Prade’, vedi primi anni DDV, Corvino ti porta in Champions, mentre con Prade’ rischi anche di retrocedere.
Detto questo io non vorrei ne’ l’uno (Corvino oramai ha fatto il suo a Firenze) ne’ l’altro p, ma un nuovo DS alla Corvino e con le conoscenze di Corvino e ce n’è qualcuno a giro …i nomi li sapete.
Amico Viola 1946
Ora stai a vedere che lo Stadio è colpa della Meloni…
Ahahahahahah
Mi pare strano non si arrivasse anche a questo, anche il cambio climatico è sicuramente colpa della Meloni, e tutte le cose briputte del mondo sono colpa della Meloni.
Poi c’è il mondo vero, quello che non si fa prendere per i fondelli, e sa esattamante che la colpa è solo ed esclusivamente del binomio Nardella Giani, e del partito che rappresentano, lo è stata durante i DDV e lo è nuovamente con Commisso, lo sanno anche gli stupidi a a Firenze oramai.
Poi se vogliamo giustificarli per forza per partito preso, nel vero senso della parola… allora non ci sono speranze.
Commisso pagava tutto di tasca sua, Nardella avrebbe attinto per meta dai fondi europei che non sarebbero bastati e quindi il resto lo avremmo messo noi, questo nella migliore delle ipotesi.
Poi viene da chiedersi se lo stadio dimFirenze sia un opera meritevole dei fondi piu di un Ponte … ed anche qui basta non essere ioocriti per arrivare alla risposta che è una sola.
Io personalmente con casa a Campo di Marte avrei solo da guadagnarci, ma dentro di me mi chiedevo quanto assurda fosse questa cosa…
Detto questo si vota a prescindere dalla Fiorentina, ognuno ha le sue idee, ma che la colpa sia del PD è innegabile e inconfutabile e quindi se uno mette la Fiorentina sopra di tutto e li rivota, va un po in cortocircuito.
C’è da dire che a parte il caso Fiorentina per il resto stanno governando bene, Firenze è una città sicura e pulita, molto organizzata dalla qualità di vita alta, i trasporti sono il fiore all’occhiello cosi come i controlli delle zone a rischio…
Poi arrivano le 7.00 del mattino, suona la sveglia e il sogno finisce
Vdz
Dicembre 31st, 2023 alle 17:57
63 Monica
Una ragazzina!!
Buon Anno a te e a tutto il blog.
Dicembre 31st, 2023 alle 17:59
Monica se non lo hai visto fatti un regalo vai a vedere il film della Cortellesi. Merita! Auguri ancora.
Gennaio 1st, 2024 alle 01:03
@ rosetta,lo so,me l’hanno detto,ci provo! Auguri anche a te!