Un Natale imbarazzante
Se penso alla mia vita, credo che sia uno dei momenti più belli in assoluto: certo non mancano le amarezze, ma chi non le ha?
E quindi meglio filtrarle, cercare di capire eventuali errori e godersi il tanto che questi 63 anni mi hanno regalato, in tutti i sensi
Poi alzo lo sguardo dal mio ombelico, esercizio consigliato a tutti e praticato da pochi, e mi viene la tremarella, pensando a quello che succede a Gaza, qualcosa che purtroppo mi coinvolge emotivamente pur sapendo che non ho proprio nulla a che spartire con Israele, perché mi sento e sono profondamente italiano, ma le mie radici affondano nell’ebraismo e in quel maledetto senso di colpa che mi accompagna dalla nascita
Orrore e paura (dell’antisemitismo) da una parte, vergogna per gli oltre ventimila morti in quella zona martoriata da decenni e in cui la responsabilità israeliana è imbarazzante
E’ un qualcosa per me di diverso rispetto all’Ucraina o in altre parti del mondo ed è questa la ragione del titolo del post: spero passiate qualche giorno in grande serenità
Dicembre 25th, 2023 alle 07:53
Premesso che in tema di religioni condivido totalmente la teoria marxiana.
Credo che nessuna persona di religiine ebraica debba vergognarsi di alcunché.
Credo piuttosto che dovrebbero vergognarsi i sostenitori di un governo terrorista (al pari di Hamas) che sta massacrando una popolazione inerme e da decenni costretta a vivere in condizioni subumane.
Dicembre 25th, 2023 alle 08:37
Certo che a paragonare Hamas al governo israeliano bisogna essere ben ben imbevuti di fanatismo … e avere il cervello su off.
Eppure oggi si sente anche questo…
Bambini decapitati nelle culle, donne violentate in ogni buco con gli arti spezzati… x qualcuno sono esattamente uguali ai morti di guerra, che chiaramente si cerca di evitare ma sono inevitabili.
Vdz
Dicembre 25th, 2023 alle 09:10
Il fatto che tu abbia equilibrio nella vicenda di Gaza David ti fa onore. Non tutti sono così equidistanti. Ma purtroppo la realtà ci mette sempre davanti a situazioni che ci rendono perplessi. Che siano ebrei o palestinesi, russi o ucraini non cambia nulla. Una vita è una vita, ed è la cosa più preziosa che abbiamo TUTTI perché tutti coltiviamo sogni, speranze e paure. Tutti abbiamo più o meno gli stessi bisogni. Ma purtroppo l’uomo per sua natura è così. Quindi quando prendiamo coscienza del male che ci circonda facciamo già un grande gesto che ci contraddistingue da tanti nostri simili e non pretendiamo parte a certe dispute. Al contrario siamo abbacinati dall’orrore che certe dispute aprono nelle nostre anime. Buone feste Davide goditi la tua famiglia. E naturalmente: FORZA VIOLA sempre 💜
Dicembre 25th, 2023 alle 09:21
Anche se non sono ebreo, il tuo sentimento è esattamente il mio.
Mai come quest’anno quasi mi vergogno di trascorrere un Natale in serenità.
Comunque sia, Buone Feste a tutti
Cirano
Dicembre 25th, 2023 alle 09:29
David , non vivere male la tua condizione religiosa.
Ciò che ci appartiene e Nostro e lo sara’ per sempre.
Certo dieci anni fa era inimmaginabile che nel 2023 , con il livello di vita e il progresso nei campi più importanti , si esprimesse “l’esercizio della guerra” in due importanti parti del mondo , tralasciando volutamente le scaramucce.
Erano inimmaginabili tante altre cose negative che la mente umana , pur sempre in movimento , non è stata capace di prevedere per porre azioni di annullamento .
Fin quando ci assiste ,VIVA LA VITA !!!! , con il suo bene e male globale e le contraddizioni proprietà dei singoli ,
anche oggi giorno del Santo Natale.
AUGURI A TUTTI GLI UTENTI DEL SITO E AL NOSTRO CAPO DAVID!!
Dicembre 25th, 2023 alle 09:57
Buon Natale
חג מולד שמח
Edo bri’cho o rish d’shato brich’to
щасливого Різдва
E in tutti di luoghi di guerra e sofferenza, senza distinzioni
Il mondo ha un solo difetto
E’ abitato dagli uomini
Dicembre 25th, 2023 alle 10:05
Quando parlavo di coloro che dovrebbero vergognarsi mi riferivo esattamente a coloro che di fronte a 20.000 civili palestinesi massacrati (di cui 5/6.000 bambini) parlano tranquillamente di “morti di guerra” come di un danno collaterale tutto sommato accettabile.
Dicembre 25th, 2023 alle 10:13
Leggo che il programma di AI con il quale l’esercito israeliano sceglie gli obiettivi da distruggere (l’ultimo le abitazioni civili a Gaza che hanno causato 70 morti di cui molti bambini)
si chiama “Vangelo” (rif. Corriere della Sera).
Non ho mai sentito una bestemmia più atroce.
Dicembre 25th, 2023 alle 11:44
Perche’,Zachini,i pezzi di braccia e di gambe,i busti spezzati dei bambini di Gaza che spuntano da sotto le macerie,non fanno pena? A voi fanno pena i bianchi,
quelli del Marcio mondo Occidentale,tanto sugli altri il sangue non si vede.
Chiedi cosa fanno i coloni israeliani ,protetti dai soldati,sui territori strappati e rubati ai palestinesi incolpevoli,perché molti sono incolpevoli o no?
Dicembre 25th, 2023 alle 12:19
David, questo tuo post ti fa onore.
Anche io, come qualcuno ha scritto, non considero danni collaterali i 20.000 morti palestinesi.
Purtroppo, non è una guerra, in certi sensi preferibile, poichè alla fine c’è un vincitore e un vinto , qui ci sono solo sconfitti da una parte e dall’altra e la prosecuzione di una faida senza soluzione e senza tempo definito.
Un saluto.
Dicembre 25th, 2023 alle 12:26
Babbo Natale ( i miei due figli) mi hanno fatto trovare sotto l’albero la maglia storica della Fiorentina, che l’attuale dirigenza ha fatto produrre.
Io pensavo mi regalassero il compact di Andrè Rieu del concerto di Barcellona che ho visto in persona con mio figlio, ma mi ha sorpreso con piacere il regalo della maglia.
Un saluto.
Dicembre 25th, 2023 alle 12:47
Beh Dario
Se per te è uguale chi prende un bambino in mano e lo decapita rispetto a chi fa un’azione di guerra di difesa che comporta forzatamente vittime civili , allora non hai speranze …
Che cazzo c’entrano i bianchi poi lo sai tu e la tua mente contorta .
La cosa assurda più e’ che con le guerre da sempre in tutto il mondo sembra che ci sia solo quella a Gaza …
Asintomatico di cosa mi dovrei vergognare scusa? Di aver detto morti di guerra ? Perché cosa sono? Tu ti dovresti vergognare di paragonare dei terroristi assassini che massacrano il proprio popolo facendogli fare scudo umano, che lo hanno ridotto alla fame x comprare armi missili e fare tunnel , paragonarli con una nazione che ha subito un attacco ed ora si sta difendendo . Sembra sempre che ci si scordi chi ha iniziato questa ultima guerra…
Vdz
Dicembre 25th, 2023 alle 13:40
Siccome il livello mentale di alcuni elementi del blog è talmente contorto che poi si arriva a comodi fraintendimenti che è meglio evitare:
i morti sono sempre morti e si piange per tutti i morti innocenti e si spera che qualunque guerra finisca il prima possibile, ma c’è una differenza abissale tra chi uccide scientemente un civile, donna, bambino e gli stessi che purtroppo muoiono in un’azione di guerra
Vdz
Dicembre 25th, 2023 alle 17:10
Mi sembra evidente che se si continua a considerare quali “azioni di guerra” (e quindi come una cosa che fa parte della guerra stessa) le bombe sganciate sulla popolazione civile è del tutto inutile continuare a discutere.
Del resto mi sembra chiaro che per qualcuno (il solito qualcuno) ci sono morti di serie A e morti di serie B.
Dicembre 25th, 2023 alle 17:19
Zachini,il vostro livello di rispetto per le vite degli altri(di quelli che non vi piacciono) è pari allo zero, forse meno.Il razzismo che forgia e butta fuori quelle 4 vostre idee sgangherate e sconclusionate, è davvero opprimente.
Eia eia…..
Dicembre 25th, 2023 alle 18:08
È vero, il livello mentale di alcuni utenti è talmente contorto da riuscire a considerare la strage che sta mettendo in atto Israele come una guerra di difesa
Dicembre 25th, 2023 alle 21:42
Zachini, rimettiti a sedere sul divano ed evita di deliziarci con certe cazzate filosioniste.
Questi sarebbero morti di guerra?
https://www.tgcom24.mediaset.it/2023/video/israele-natale-di-orrore-bombardato-campo-profughi-di-al-maghazi_74942140-02k.shtml
Dicembre 25th, 2023 alle 21:53
Non c’è niente da fare. È difficile credere ancora alla speranza leggendo le nefandezze che “tifando” vengono scritte. Io mi fermo qui nel commentare. Credo sia difficile tornare a parlare di una sciocchezza come il calcio con certa gente. Le persone sono tutte uguali TUTTE. Le vite valgono tutte alla stessa maniera TUTTE. Sfoggiare più umanità e meno pseudo cultura potrebbe essere un buon inizio. Spero che qualcuno nel festeggiare oggi con parenti, magari alla presenza di bambini abbia provato un minimo senso di imbarazzo per le parole che, lontano dall’ipocrisia, scrive e profferisce.
Dicembre 25th, 2023 alle 23:22
Una guerra con la morte di migliaia di esseri umani non si era mai vista in Palestina.
Non si era mai visto un attacco terroristico sconvolgente come quello di Hamas guidato da miliardari in Qatar e Turchia.
La scelta di Israele è terribile, disumana ma non possiamo dimenticare una strage che è stata un atto di guerra pilotato da Paesi sanguinari.
Ho rivisto l’intervista del capo di Hamas che dichiara che i morti civili sono necessari per combattere e distruggere Israele come i milioni di russi e vietnamiti durante le guerre di liberazione.
Possiamo fare solo il tifo per la diplomazia che isoli i terroristi che utilizzano i morti come bandiera per fini personali di arricchimento.
Dicembre 26th, 2023 alle 00:13
Zac, mi accontento del tuo 13 e ti invio i miei migliori auguri, a te e ai frequentatori del blog, di un Natale il più possibile Sereno e Prospero in compagnia dei vostri Cari.
“Il Segreto è nell’anima accanto….”
Auguri, David💜.
Dicembre 26th, 2023 alle 12:02
Premetto che, non essendo di origine o formazione ebraica, si possa condividere il dilemma e la amarezza di cui parli, cercare di capire con l’ immaginazione e la ragione, ma tuttavia si rimane lontani dalla portata della esperienza che vai provando. Tuttavia credo che la nostra personalità singola debba sempre aiutarci a distinguere ma anche a sentirci distinti dalle nostre categorie di appartenenza, per doloroso che sia il percorso. E quindi la tua capacità di distinguere il bivio emotivo che ti riguarda ti basterà, infine. È un po’ come la chiamata di correo per la cosiddetta violenza patriarcale sulle donne. La possiamo anche accettare, ma sappiamo di esserne distinti. Essere ebreo di credo, o cultura, o origine, penso che sia storicamente complicatissimo, e la problematica si arricchisce ora di ulteriori elementi. Fino, direi, a far provare, a quel popolo, mai la noia… ma la gamma completa di tutte le altre possibili variazioni emotive dell’ animo, sì. Mi piace citare, nel tuo blog, l’ artista Moni Ovadia, verso la cui attività ho sempre provato un filo di incontenibile noia, questione di gusti diversi. Ma la sua posizione sull’argomento, netta, consapevole, e grazie alla quale ha preso decisioni contro il proprio interesse, lasciando la direzione di un importante teatro e inimicandosi la maggioranza della intellighenzia intellettuale che bovinamente occupa posti e decide i fatti nel nostro paese, lo innalza e lo fa volare alto. A lui, a te, a tutti gli israeliti consapevoli, il mio migliore augurio di buon anno.
Dicembre 26th, 2023 alle 12:49
oh gente ma nemmeno oggi si riesce a non litigare?
proprio Guelfi e Ghibellini, non c’è niente da fare
David mi scuso per tutti
e visto che siamo andati tutti fuori tema rispetto a quel che voleva far intendere David, vado fuori tema anche io
quest’anno voglio essere più buono
faccio gli auguri anche a “lei”
che Babbo natale le esaudisca il desiderio di non uscire dalla coppa campioni 2023-2024 a marzo, come succede oramai da svariati anni
accidenti, ma quest’anno “lei” le coppe non le gioca? peccato….
Dicembre 26th, 2023 alle 14:24
A leggere certi commenti c’è da rimanere allibiti.
Non capisco come si possa fare un distinguo tra civili morti da una parte o dall’altra. Se le responsabilità sono da entrambe le parti gli interessi dove sono? Mi sembra evidente che tutto questo sia il risultato di una strategia voluta. Israele sapeva da mesi cosa aveva intenzione di fare Hamas (hanno fatto perfino una esercitazione …), perchè allora non ha preso contromisure? Forse perchè era un’ottima scusa per pianificare quanto è stato fatto dopo? I capi di Hamas stanno al calduccio lontani dagli eventi: perché? Chi li sostiene?
Invece di rispondere a queste domande c’è ancora chi si schiera … no scusate, non è stato un bel Natale …
Dicembre 26th, 2023 alle 16:18
Italiano,ebreo,viola.scusa David ma di quale senso di colpa parli? Io sono fiero di credere alla prima religione monoteistica a cui del resto devono fare riferimento anche i miei fratelli cristiani che proprio in questi giorni celebrano la nascita dell’ebreo più famoso della storia.Inoltre io non ho paura dell’antisemitismo.ognuno può pensarla come vuole.Pensare non fare violenza!per quanto riguarda la guerra io sono sempre per la pace che però ricordo a tutti che si fa in due!infine io non credo di poter dare un giudizio sulla politica di Israele dal calduccio del mio salotto.dovrei vivere lì rischiare la mia vita e decidere cosa è giusto o no!
Dicembre 26th, 2023 alle 17:14
Senza Hamas e il suo pogrom del 7 ottobre non ci sarebbe stata questa guerra.
Hamas conosceva benissimo quale sarebbe stata la reazione di Israele, e dal loro rifugio dorato in Qatar hanno ottenuto quello che volevano: il martirio della loro gente.
Israele fa quello che hanno fatto gli alleati nella seconda guerra mondiale. Allora, per una causa di libertà morirono sotto i bombardamenti 40.000 civili italiani e 370.000 civili tedeschi.
Colpa di Hitler e Mussolini o degli alleati?
Colpa di Hamas o di Israele?
Colpa di Putin o degli Ucraini?
Io so benissimo da che parte stare.
Sto con i rivoluzionari iraniani (le donne in particolar modo), che lottano contro il fondamentalismo e che in questa guerra sono a favore di Israele. Gli iraniani sanno cosa vuol dire stare sotto un regime teocratico, non come i pacifisti italiani da divano.
https://pbs.twimg.com/media/GBZ0iZPaMAAeBQ3?format=jpg&name=large
https://twitter.com/i/status/1735700688112377978
Mi piacerebbe sapere da che parte sta invece il resto della comunità musulmana mondiale perché non ho mai visto (come per gli attentati in USA e quelli a Londra, Parigi e Madrid), UNA SOLA manifestazione di solidarietà contro le mattanze perpetrate da anni dall’integralismo islamico di Al Qaida, ISIS, Hamas, Hezbollah, Fatah …
Dicembre 26th, 2023 alle 18:45
Sarebbe interessante chiedere ai geni del blog tra i quali spiccano Dario e Asintomatico (e tutti gli altri che credono di pulirsi la coscienza con due frasi alla cazzo, pronti poi ad abbuffarsi per i festeggiamenti Natalizi, tanto il loro atto di dolore di fronte agli altri è già stato recitato e possono tuffarsi senza pensieri nell’ipocrisia piu’ profonda) cosa pensano della guerra in Ucraina.
Zelenski ha fatto bene a difendersi o no?
Sono morti più di 1.700 bambini, 10.000 civili
Il buon Nirvana, prima di abbuffarsi di panettone e stappare lo spumante con tutti i parenti, avrà pensato ai bambini russi ed ucraini oppure per avere la dispensa al godimento basta pensare a Gaza ?
Il meglio comunque è Dario, che quando mi scrive mi da del “voi” e pensa ancora di essere durante la Liberazione…
Svegliatelo, anzi NO! Perché alla fine forse forse ha ragione lui … tra 10 anni precisi si gusterà il primo scudetto della Fiorentina
Vdz
Dicembre 26th, 2023 alle 19:49
Amici calmatevi un po’.zachini,Dario,asintomatica ognuno di voi ha una parte di ragione.il problema è che la guerra fa schifo sempre.Quelli di Hamas la vogliono combattere in un certo modo per loro giusto e Israele la combatte con le sue forze.Non ci sarà mai la pace finché tutti vorranno le stesse terre.una domanda:a chi appartiene la terra?il vero problema sono i confini degli stati nati da secoli e secoli di guerre,le diverse culture,le diverse lingue,le diverse forme di governo.come si risolve tutto ciò? Io non ho fiducia negli uomini!!! Buone feste a tutti ricordandovi che per gli ebrei,i musulmani,i cinesi(di che religione sono?)ecc non sono tali.
Dicembre 26th, 2023 alle 20:10
Credo di aver già fatto presente a tale Zachini che non mi interessa intavolare alcun dialogo con chi vomita offese gratuite.
Se non lo avesse capito glielo ripeto . Quindi è del tutto inutile che rivolga al sottoscritto i suoi quesiti . Non credo otterrà mai alcun riscontro.
Io sono abituato a confrontarmi con le persone civili.
Dicembre 26th, 2023 alle 20:53
un pò vi invidio!
esprimere una posizione oggi, sul confronto Hamas-Israele, è esercizio degno di Henry Kissinger negli anni d’oro.
Certamente il cordoglio è sacrosanto, per una parte e per l’altra.
Altrettanto sicuramente non mi fido delle notizie dei media, così come non mi fido dell’Onu (antisemita da sempre) per esprimere un giudizio.
In fondo alla mia testolina di persona comune, continua a riproporsi la stessa domanda che mi sono fatto all’inizio di tutta questa tragedia:
l’attacco assurdo di Hamas ad Israele (sapendo quale sarebbe stata la rappresaglia), cui prodest?
Leggo oggi una dichiarazione (questa si ufficiale e credibile e quindi eventualmente solo da verificare) nella quale Israele dichiara sette fronti di guerra di cui sei aperti.
Quindi mi dispiace ma non mi unisco al vostro modo superficiale di additare l’effetto del problema (e non la causa).
Mi unisco si, al generale cordoglio per ogni vittima.
E continuerò a farlo senza la pretesa di additare il responsabile dell’effetto senza prima averne chiara la causa.
Ogni cosa che accade è creata dalla legge di causa-effetto.
Volerne analizzare solo una parte, è come dire che un arancia è arancione pensando in questo modo di averne spiegato il sapore.
Dicembre 26th, 2023 alle 23:26
Zachini, solo risponderti offende l’intelligenza ma lo farò una ultima volta. Non mi piace il panettone, lo spumante peggiora il mio reflusso gastroesofageo e per fortuna ho pochissimi parenti quindi poca ipocrisia intorno. Quello a cui ho pensato lo so io e non ambisco a rendertene partecipe. Non ti do neanche la soddisfazione di renderti edotto su ciò che penso delle persone come te perché ti posso garantire che non troverei neanche le parole adatte. Forse dovrei prenderle in prestito da quella specie umana che tu rappresenti e ti garantisco che sarebbe anche troppo poco. Ti lascio alle tue vomitevoli certezze come ebbi a dire già un’altra volta e mi unisco a chi non ti considererà più. Mi auguro soltanto che la vita non ti presenti il conto. Bona fenomeno.
Dicembre 26th, 2023 alle 23:43
Shinta…anche meno fenomeni… tirare in ballo Kissinger.
Io non esprimo nessuna posizione, ho solo detto e ripetuto (vedi mio primo post) che paragonare una banda di tagliagole terroristi pronti a sacrificare qualunque vita come Hamas a Israele, vuol dire essere ben bene imbevuti di propaganda e fanatismo.
Io bello che una posizione assolutamente normale come questa, oggi a forza di propaganda sta diventando quasi di nicchia…
Un saluto
Vdz
Dicembre 27th, 2023 alle 09:35
Credo che sia pretendere troppo da alcune persone l’estensione del loro ragionamento ad Israele.
I morti ammazzati fanno comodo ad Hamas, giusto.
Mentre quelli ammazzati da Hamas non hanno fatto assolutamente comodo a Israele. Vero?
Sotto Natale c’è chi è più buono e chi più idiota.
Ormai è accertato.
Dicembre 27th, 2023 alle 11:05
E’ stano sto fatto dei fenomeni alla Nirvana e Asintomatico che ogni volta promettono di non rispondere e poi sono sempre lì sul pezzo….
Da studiare…
Nirvana occhio al reflusso, dici dici ma mi pare che le tue rinuncia non diano i risultati sperati se poi vomiti al primo accenno tutto quello che te rode dentro
Un po’ di Malox e passa tutto
Vdz
Dicembre 27th, 2023 alle 14:05
Israele andrà avanti – spero – fino a quando non avrà annientato l’ultimo terrorista di Hamas.
Se in quella zona ci fossero più cittadini israeliani e meno terroristi di Hamas si starebbe solo meglio.
Poi tocca a quegli altri che si nascondono come tarponi in Iran, Siria e zone limitrofe.
Basta con i discorsi alla volemosebene, i terroristi guerra hanno voluto e guerra si prenderanno.
Piuttosto, David.
Passato il periodo natalizio del, appunto, volemosebene e per passare a temi più leggeri, perché non fai un posto sulle liste di prescrizione al Viola Park ?
Credo che avremmo tante cose belle da dirci…….
Dicembre 27th, 2023 alle 16:14
Alessandro B
La storia ha le sue connotazioni temporali e proprio queste decidono la storia, altrimenti la storia sarebbe diversa.
Il 7 ottobre, Hamas, organizzazione che governa la striscia di Gaza, votata dai Palestinesi che abitano la striscia di Gaza, attacca militarmente Israele, facendo 1.200 vittime civili, vittime appositamente uccise e non come conseguenza di attacchi militari.
Israele, come qualunque altro stato al mondo cosa fa???
Si difende.
E per difendersi deve contrattaccare.
Ora pare che, grazie all’antisemitismo dilagante nel mondo mai sopito e grazie a campagne di fanatismo antiebraiche, la situazione si sia ribaltata e che i 1.200 morti civili (ripeto uccisi scientemente uno ad uno come animali) siano passati in cavalleria e Israele si diventato il popolo attentatore.
Non bastano nemmeno le dichiarazioni di Hamas che afferma che la morte dei civili è necessaria per i loro obiettivi a far cambiare idea sugli Israeliani che nei nuovi racconti diventano gli attentatori ed in alcuni casi di demenza irrecuperabile addirittura colpevoli di genocidio ( magari i poveri analfabeti che affermano ciò dovrebbero andare a rivedersi il significato della parola genocidio e cosa sia stato veramente un genocidio).
L’ho gia scritto tempo fa, cosa sia giusto o sbagliato non sta a noi deciderlo, noi sul divano alla tv con la pancia piena di panettone, perché se stesse a noi chiaramente ognuno di noi auspicherebbe l’interruzione della guerra oggi stesso.
Ma per un Israeliano che vive ogni giorno con la possibilità di essere invaso e ucciso da beduini il cui unico fine (scritto) è quello di uccidere fino all’ultimo ebreo sulla terra, beh se fossi loro vorrei, come dice giustamente Maledetto Toscano, che Hamas sia annientata fino all’ultimo terrorista, costi quello che costi.
Esattamente come costo’ il bombardamento degli alleati a Berlino, i bombardamenti in Italia e cosi via…
Purtroppo sono le guerre, tutti vorremmo un mondo senza guerre, ma a quanto pare non è possibile e la storia lo dimostra alla faccia del volemosebbene tanto per pulirci la coscienza e poter goderci il pranzo di Natale (o il prossimo di Capodanno)
Vdz
Dicembre 27th, 2023 alle 17:23
ZACH@
non era riferito a te.
Volevo esprimere un concetto generale.
Dicembre 27th, 2023 alle 17:37
Maledetto Toscano al 34.
Personalmente sono per le transazioni senza armi. Ma considerando che in questo momento storico Hamas ha generato una strage “vomitevole”, purtroppo non può non diventare oggetto sia di una vendetta e sia di una estinzione di una minaccia per Israele.
Il problema, quindi non è la risposta ad Hamas, ma è quella che secondo le attuali stime sotto le bombe e cannonate di Israele sono morti oltre 20.000 palestinesi, bambini compresi e anche di morte atroce poichè gli effetti di una bomba comunque sono dilanianti, anche se solo colpiti o schiacciati dai detriti degli edifici abbattuti.
Quindi, seguendo il tuo ragionamento dopo aver distrutto completamente la striscia di Gaza si passa alla Siria, al Libano, alla Giordania e ove ancora ci sono palestinesi.
Hamas è stata votata dai palestinesi e quindi è giusto ammazzarli.
Io, se posso vedere differenze tra i palestimesi e gli israeliani, non ne vedo tra i capi di Hamas e Netanyhau quanto a determinazione di fare strage di innocenti.
Ovviamente., la mia è una opinione molto personale. Non sono e non sono mai stato antisemita o anti non so che, ma non posso ignorare il mio orrore davanti a quello che non una guerra (manca l’esercito opposto) ma una invasione volta alla distruzione di Gaza sta generando.
D’altronde, “muoia Sansone con tutti i Filistei” è stata coniata da quelle parti, anche se i palestinesi innocenti non sono paragonabili ai Filistei.
Tecnicamente quello che sta facendo Israele (a causa del suo capo) non è un genocidio diretto, ma un genocidio dettato dagli effetti secondari dell’invasione
IO di centro-sinistra, ritengo che sarebbe bello se negli Usa la repubblicana Haley (di origine indiane dell’India) che sta sfidando fosse eletta presidente e fra non so quanti anni, un palestinese fosse eletto presidente di Israele.
Un saluto ed un 2024 senza guerre.
Dicembre 27th, 2023 alle 19:45
Caro zachini, dopo averci ricordato gli eventi dal 7 di ottobre, e dopo aver scritto che non sta a noi decidere cosa sia giusto o sbagliato (grande verità) mentre invece pare che tu lo abbia deciso, quindi dispendi consigli ma non li segui.
Ma dopo questo inciso avrei un paio di domande da farti; ma secondo te, è possibile che i servizi segreti come quegli israeliani che probabilmente impiegano le loro maggiori risorse per monitorare i nemici che hanno più vicino si siano fatti cogliere totalmente impreparati all’assalto dei terroristi di hamas?
Seconda domanda: secondo te, credi che la rappresaglia di Israele (perché non è una guerra di difesa, ma una rappresaglia. La guerra di difesa è quella Ucraina non quella di Israele, la sua è una caccia ad Hamas in qualunque posto, costi quel che costi, per gli altri naturalmente) con lo sterminio di migliaia di vittime che nella maggioranza dei casi non c’entrano niente, a meno che tu non pensi che anche i bambini siano elettori di hamas. Ma senza divagare, credi che questo renda Israele un posto più sicuro? Io non sono un analista geopolitico, ma secondo me queste stragi non faranno altro che fomentare ulteriori azioni di rivalsa e ulteriori adepti alla causa palestinese, ma dalla parte peggiore, quella del terrorismo.
Si vede che anche Israele ha cambiato tattica, una volta i terroristi li stancava ed eliminava in qualunque posto si trovassero, senza bisogno di scatenare guerre.
Sei proprio sicuro che sia tutto come tu lo vedi? (terza domanda)
Dicembre 27th, 2023 alle 23:25
Caro Zachini, evidentemente il panettone ti ha reso ancora più ottuso.
Ti ho già spiegato le condizioni in cui oltre 2,5 milioni di palestinesi erano reclusi nella Striscia ma continui a starnazzare peggio di un’anatra intrappolata in gabbia.
Ah già, ma per te quelle sono “vittime appositamente uccise e non come conseguenza di attacchi militari” e non la conseguenza di una legittima ribellione di chi è ghettizzata in un fazzoletto di terra. La propria terra.
All’inizio pensavo che provassi gusto a provocare, adesso inizio a pensare che la tua sia solo profonda ottusità.
Dicembre 28th, 2023 alle 08:05
Parliamoci chiaro David: non è con un post su un blog che metti a tacere la tua coscienza. Conosco questi meccanismi, ma la realtà va guardata in faccia. E guardandola in faccia poi occorre anche guardarsi “nni viso” allo specchio e scegliere se sentirsi responsabili o meno. Io non mi sento responsabile, come non mi sento responsabile di alcuna violenza verso chicchessia al mondo. Perché la violenza, in qualsiasi forma, non fa parte della mia vita quotidiana e solo di quella io sono responsabile. Che poi io possa dare di più, possa amare di più, possa mettermi di più al servizio degli altri, questo è sempre vero ed un giorno, ne renderò conto al Padre Eterno della mia pigrizia. Ho porzioni lontane di sangue ebreo, ma sono cristiano cattolico di educazione. Filosoficamente sono agnostico possibilista perché la scienza, di cui mi nutro, non mi dà alcuna risposta né in un senso né nell’altro, né pretende di darla peraltro. Dà un attenta osservazione (e studio) della realtà storica attuale e della storia passata, si evince facilmente che il concetto di “giustizia” è prettamente umano. La Natura non è giusta o ingiusta. E’ l’uomo che si è posto il problema e sviluppa il proprio concetto di giustizia. Ma la Natura vince sempre, perché anche l’uomo fa parte di essa. Per cui ciò che è giusto per Hamas o per Putin, è profondamente ingiusto per gli altri e così via. Chiunque pensi di essere nel giusto e lotti per la propria giustizia, sta facendo qualcosa di profondamente ingiusto. Il paradosso a cui si giunge è esattamente quello insito nel messaggio che ci arriva sempre più affievolito da quella persona nata 2023 anni fa e che ha cercato di cambiare radicalmente il mondo, peraltro senza riuscirci: ama il prossimo tuo come te stesso, che diciamolo, è un messaggio veramente “contro natura”.
Quindi buona vacanze a tutti quelli che se le possono permettere. Buone vacanze a tutti quelli che in questo momento stanno sdraiati dentro una jacuzzi con tre mignottone (o mignottoni per le femmine o per i gay) mentre fuori nevica. Buone vacanze a chi sorseggia Moet Chandon a bordo piscina del resort nei mari del sud. Buone vacanze a tutti quelli che se la possono godere e godetevela pure al massimo senza tanti rimorsi che tanto chiunque fosse al vostro posto farebbe lo stesso e vi manderebbe da lontano i propri cari auguri di buone feste col medio alzato. Perché credere in un mondo “migliore” quando quello che viviamo è già così meraviglioso per noi?
Dicembre 28th, 2023 alle 08:30
Rambaldo:
Hai letto male e non era difficile, io ho detto che da italiano lontano sarei per la cessazione, ma che se fossi una israeliano la vedrei diversamente.
Sono concetti semplici, smettiamo di mettere in bocca cose non scritte.
Ora ti rispondo:
1) pare di no, ma non lo sapra’ mai nessuno, quindi e’inutile fare congetture
2) Non è una rappresaglia, è una guerra contro Hamas, ti ricordo che al contrario di Hamas, gli obiettivi degli Israeliani non sono civili , bensi sono i terroristi di Hamas, palestinesi o di qualunque altra provenienza, l’obiettivo è distruggere tutto quello che hanno costruito sotto terra (molto con i soldi nostri) per evitare future incursioni.
Forse ti stai scordando che stai parlando di un popolo che ha subito 3 guerre, di un popolo che ogni paese confinante vorrebbe annientare se potesse, difficile dire qui dai nostri divani cosa sia meglio per loro.
Ricordiamoci anche che qualunque fonte di informazione sulla guerra viene da Hamas, la stessa che si è sparata un missile da sola e ha detto che era Israeliano
Poi, la mia personalissima opinione, è che Hamas gli israeliani non riusciranno mai a sconfiggerlo, gli unici che possono sconfiggere Hamas sono gli stessi Palestinesi, sono solo loro i responsabili del loro futuro.
Vdz
Dicembre 28th, 2023 alle 08:38
Viola 1946
Ma si, un’altro Repubblicano… ci manca solo quello, quante altre guerre nel mondo vogliamo?
Lo scrissi proprio qui, quando tutti erano inorriiditi della possibile rielezione di Trump, scrissi che con un Repubblicano vi sareste dovuti riabituare alle guerre, fu eletto Biden e passo un mese solo per la prima… poi la seconda la terza la quarta e via…
Ma la stampa in occidente aveva fatto bene il suo lavoro di propaganda: Trump= male e Biden= bene …
Lo abbiamo visto… e ancora vogliamo un Repubblicano amico dei poteri forti…
Fortunatamente sarà eletto un Democratico, che sarà sicuramente meglio di Biden, anche se ci vuole poco…
Vdz
Dicembre 28th, 2023 alle 11:08
@Zachini
Non vuole essere una provocazione, ma perchè i paesi vicini ad Israele ne vorrebbero vedere l’annientamento?
Molti nemici, molto onore?
Dicembre 28th, 2023 alle 11:34
Caro Zachini,io ..abbuffarmi ,non direi proprio ed il mio aspetto quasi macilento,lo conferma.D’altronde,a differenza di te e dei tuoi amici nerottusi,qui presenti in gran numero,preferisco nutrire la mente ed il pensiero anziché la pancia.I risultati sono evidenti,voi siete offuscati dalla pancia piena e dalla testa vuota.
Il cielo stellato sopra di me,la giustizia morale dentro di me.La giustizia,per voi una
una sconosciuta.
Dicembre 28th, 2023 alle 12:16
David molto spesso dici nei tuoi blog che sei ebreo, ma non credi ma ti senti coinvolto come ebreo. Sinceramente non capisco io ho amici di nascita ebrei ma che si sentono cattolici, hanno battezzato, cresima, comunione ai figli e ai nipoti e non danno peso alla loro origine. Ho amici battezzati, cresima, matrimonio in chiesa ma ormai sono lontanidalla Chiesa. Penso che la religione veramente è una cosa intima, personale e che ognuno di noi è libero di cambiare credo e non è obbligato a seguire l’indirizzo dei genitori.
Dicembre 28th, 2023 alle 12:18
Due precisazioni:
La mia frase “Hamas è stata votata dai palestinesi e quindi è giusto ammazzarli”, non esprime il mio pensiero ma è l’estremizzazione di altrui pensieri.
Quando faccio riferimento alla Haley non sposo il partito repubblicano, ma l’idea che dopo un afro-americano possa comandare il Paese una indiana-americana. Ciò mi permetteva di dire come sarebbe bello vedere guidare Israele da un palestinese, vorrebbe dire la pace e la fusione tra i due popoli.
Non intendevo dire altro. Io, personalmente, voterei i democratici.
Un saluto.
Dicembre 28th, 2023 alle 14:07
Zachini mi sembri molto confuso…
Dicembre 28th, 2023 alle 18:27
Caro Viola1946,
è sempre un piacere chiacchierare con te.
Posso concordare su tante tue considerazioni ma non su tutte:
1.) è evidente che Hamas – come fanno tutti i terroristi – adoperi tecniche di guerriglia: fanno incursioni in territorio nemico, uccidono e poi tornano a nascondersi fra i civili di casa loro, magari impiantando la sede del movimento in un ospedale e spostandosi con le ambulanze (non ne sono certo ma non mi meraviglierebbe). Cominciamo con il dire che Hamas adopera i palestinesi come scudi umani, non diversamente da un rapinatore di banche che dopo aver sterminato tutta la filiale scappa con gli ostaggi;
2.) l’esercito israeliano fa le proprie operazioni con tanto di divisa e non si nasconde dietro ai civili ebrei;
3.) i palestinesi hanno eletto Hamas – non so quanto democraticamente ma li hanno eletti – come partito leader.
Se metti a sistema matematico-logico quanto sopra detto (e te lo sai fare bene) potrai tranquillamente concludere che i cittadini palestinesi maggiorennni sono tutti colpevoli degli attacchi di Hamas: chi non li ha votati, se davvero volesse prendere le distanze, potrebbe mettere su una resistenza interna come fecero i patrioti italiani contro i nazisti e non mi pare che questo stia accadendo.
Con questo non voglio autorizzare un genocidio di massa dei palestinesi da parte degli israeliani ma se quest’ultimi, nel cercare di stanare i terroristi, fanno del loro meglio per evitare vittime “civili” (e poi mi spiegherai come si fa a distinguere un terrorista di Hamas da un civile) secondo me fanno anche troppo.
Purtroppo, quelli di Hamas non vedevano l’ora di potersi nascondere dietro la dietrologia – appunto – civili palestinesi vivi e civili palestinesi morti.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Ricambio l’augurio di un futuro senza guerre se non per noi almeno per i nostri nipoti.
Dicembre 28th, 2023 alle 19:38
Alessandro B
Non mangio panettone, contiene glutine.
Tu pensi di avere la verità in tasca, ognuno ha la sua.
Gaza è territorio libero dal 2005, territorio foraggiato a suon di milioni di euro, se poi chi governa la striscia preferisce tenere il suo popolo alla fame e investire i soldi in tunnel e bombe da sparare contro Israele, invece che in medicine ospedali benzia e favorire lo sviluppo non e’ certo colpa degli Israeliani.
D’altra parte hanno una cultura primitiva, una cultura dove le donne sono come oggetti di proprietà degli uomini, una cultura dove la libertà di espressione e di parola non esiste, una cultura dove omosessuali o donne che tradiscono vengono mandati a morte, ergo una cultura MEDIOEVALE SOTTOSVILUPPATA.
Ripeto, Gaza e Palestinesi sono artefici del loro destino, sono loro che votano Hamas, sono loro che sostengono Hamas, sono loro che non si ribellano ad Hamas
Poi se vogliamo ripercorrere la storia, del perché Gaza è Gaza, non ho problemi, ma prima devi studiare un pochino…perché ho l’impressione che ti manchi più di un passaggio… poi torni e ne discutiamo…fin dalla fine dell’impero Ottomano…
Vdz
Dicembre 28th, 2023 alle 19:46
@Viola
Scusami ho invertito Repubblicani con Democratici, succede … rileggi il mio 42 a titoli invertiti
Sorry
Vdz
Dicembre 29th, 2023 alle 01:00
Nedo 40
Sinceri complimenti per l’unico commento davvero sensato di questa discussione, in mezzo ai soliti tracotanti interventi celoduristicidi, con l’inconfondibile gusto di rigurgitante saccente ipocrisia in primo piano.
Scommetto che tutti coloro che “non c’è nulla da festeggiare quest’anno”, hanno deciso di digiunare a Natale e Santo Stefano, perché proprio dalla disperazione non ce la facevano neanche a mangiare. Tanto era il loro sconforto e il pensiero fisso a Gaza, mentre passavano il vassoio con l’antipasto misto al commensale vicino, dicendo “mangia te, io non ho fame”!
Come vederli!
Proprio vero: un bel tacer non fu mai scritto.
Vaiae vaiae!
Ps: io non mi sono sentito per niente imbarazzato a festeggiare il Natale con i miei cari.
Perché mai avrei dovuto esserlo?
Oppure per qualsiasi tragedia accada nel mondo, Natale o non Natale, dovremmo sentirci in imbarazzo ogni giorno della nostra vita?
Ma degli alluvionati di Toscana, visto che è una realtà recentissima che ci tocca da molto vicino, perché nessuno ne parla più?
Nessuno prova imbarazzo per chi parlava di restyling del Franchi nei giorni in cui si spalava fango e si faceva la conta dei senzatetto e dei morti?
Io si, anche se il termine giusto è repulsione!
Dicembre 29th, 2023 alle 21:19
Zac… sono sempre in farmacia, ti serve nulla visto il problema del glutine? Si scherza via, anche se mi sembra che il maalox serva parecchio a qualcun altro.
Stemperando un pochino visto che sono di ritorno dallo stadio servirà anche ai soliti geni del calcio…purtroppo s’è vinto ancora.
Dicembre 29th, 2023 alle 21:24
Effettivamente come dice RAMBALDO MELANDRI è strano che il MOSSAD non abbia previsto il progrom, pur essendo la miglior intelligence mondiale, a detta di molti. Viene il dubbio che si sia sottovaluto il potenziale di Hamas e quindi che l’estrema destra Israeliana venga punita dagli elettori o che ancora peggio vi sia una convergenza di interessi delle due autorità nazionali per imporre il potere nei rispettivi territori.
Terrorismo. Con questo epiteto è stato definito Hamas. Giusto. Ma in una guerra far chi ha un Moloch come gli USA dietro e chi ha relativamente poche risorse e poca cultura economica non resta che la guerriglia. Ma sempre guerra è. Gli ostaggi , i deportati ,i decapitati, i bruciati vivi dalle bombe al fosforo sono un cancro per l’umanità intera. E la guerra è sempre orrore.
7 Ottobre. Orribile. Ma le schermaglie fra Hamas e Israele sono in realtà molto posteriori a questa data. Riporto questo link datato maggio 2023:
http://www.amnesty.ch/it/news/2023/israele-territori-palestinesi-occupati-morti-civili-e-distruzioni-estese-offensiva-gaza-costo-umano-apartheid
in cui si parla di crimini contro l’umanità da entrambi i governi secondo le leggi internazionali. Ricordo che la striscia di Gaza è circondata da Israele che la presidia con ferreo controllo delle frontiere eccetto che per la parte meridionale confinante con l’Egitto e che decide o meno se far entrare (ad esempio le ONG o la stampa neutrale) ed uscire i Palestinesi. Nel medioevo veniva chiamato ghetto.
Costi e PIL. Israele ha ingenti flussi in entrata da Usa e da singole entità e fondazioni ed una economia liberale avanzata, includendo l’arsenale atomico. La Palestina ha la Cisgiordania e Gaza che dipendono quasi integralmente dall’aiuto dell’Occidente e dei paesi dell’ OPEC. La povertà è quasi assente per Israele se non per la minoranza palestinese interna mentre è in maggioranza nella Striscia di Gaza (anche per le ripetute devastazioni delle milizie Israeliane):
http://www.today.it/mondo/quanti-soldi-a-gaza-ricostruzione-hamas.html
Democrazia: In Israele esiste e le voci dissonanti nell’operato del governo ne sono lampante testimonianza. L’attuale governo ha però emanato nel 2018 la legge fondamentale che attribuiva lo stato ai soli Ebrei discriminando la minoranza storica araba che era rimasta nei territori anche dopo la fondazione dello stato nel 1948, legge definita come illiberale.
http://www.limesonline.com/cartaceo/la-fondamentale-legge-di-israele.
In Palestina nonostante i soldi occidentali siano vincolati da riforme di libertà e qualche tipo di elezione vi sia stata, la cultura democratica ha serie difficoltà a progredire. Dal 2007 le elezioni universali sono state sostituite da occasionali consultazioni territoriali. Vi è una certa prevalenza verso Al fatah nei territori più “ricchi” della Cisgiordania e verso Hamas in quelli più poveri di Hamas (Gaza). La disperazione purtroppo porta inevitabilmente all’estremismo violento e omicida di cui ne diventa schiava (Hamas).
http://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/10/20/news/israele_anp_palestinesi_cisgiordania_gaza-13825314/
Pena di morte: In Israele non viene applicata da 52 anni, in Cisgiordania vi è stata una moratoria per diversi anni in Gaza invece viene attuata per motivi di stupro o spionaggio oltre che di dissidenza.
Demografia: entrambe le realtà hanno un coefficiente di 2,7-2,9 figli per donna che crea no due situazioni opposte. Israele tende a colonizzare con l’aiuto della milizia i territori Cisgiordani mentre i palestinesi vengono deportati o spinti a sovraffollarsi nelle aree residue. Il tutto, secondo le agenzie umanitarie in modo arbitrario e violento.
tg24.sky.it/mondo/approfondimenti/israele-cisgiordania-coloni
Dietro questi conflitti vi sono convitati di pietra quali USA e Occidente, potenze petrolifere e anche se defilati, i BRICS. Parteggiare per gli uni o gli altri significa parteggiare per il conflitto, con la non remota possibilità che si allarghi. Il cessate il fuoco non dovrebbe essere che un input per provare a risolvere a livello globale questa e tutte le guerre in essere.
Ma la base di tutto, credo, deve passare per la rifondazione dell’ONU che ormai appare anacronistico. E’ l’ora che i grandi paesi riconoscano che il diritto di veto oligarchico è controproducente e riconoscano che il Mondo di Yalta è defunto e che gli equilibri del mondo, ivi compresi i modelli di sfruttamento e di predazione, siano messi in cantina. A cominciare dall’Occidente che avrebbe la cultura politica per farlo. Utopia?
Dicembre 30th, 2023 alle 08:56
Mfranz,
COMPLIMENTI!!!!!
Gennaio 2nd, 2024 alle 17:26
@ Zachini: “Gaza è un territorio libero dal 2005”, con Israele che controlla luce, acqua, gas e comunicazioni.
Ok.
Era meglio se mangiavi il panettone, almeno davi la colpa al glutine per certe castronerie