L’anno di Italiano
Cerchiamo per favore di fare pace col cervello e andiamo per gradi: si è sempre criticato la campagna acquisti della Fiorentina, Pradé Barone e magari anche Burdisso sono stati spesso etichettati come sciagura permanente, di conseguenza la rosa viola è mal costruita
Non sono d’accordo, anche se sugli attaccanti per ora si sta sbagliando con una pericolosa perseveranza, ma andiamo avanti: dunque, secondo molti, questa squadra non è all’altezza delle migliori e destinata alla mediocrità
Come si spiega allora il piazzamento Champions, il fatto di aver raggiunto due finali nel 2023 e di essere ancora in corsa su tre fronti (quattro con la Supercoppa)?
Eh, ma Italiano è scarso, il peggio che si è visto da tempo a Firenze, non vede le partite, sbaglia i cambi, è ossessionato dal modulo e non esce mai dalle sue fissazioni
Il mistero (gaudioso, a dire il vero) resta: come fa la Fiorentina a vincere spesso le partite con dirigenti scarsi e con un allenatore al limite dell’incapacità?
Ah, saperlo….
Dicembre 23rd, 2023 alle 08:59
Azzardo una ipotesi.
Che questo signori, di calcio, non capiscano una cippalippa di nulla?
Buon Natale a tutti!
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:02
Abbiamo vinto meritatamente,perché siamo superiori al Monza.Pero’ senza il regalo di De Gregorio,non segnavamo neanche a porta vuota(Ikone).Bene cosi’,per carità.Dire che abbiamo una squadra che lotta per la champions mi pare un’eresia.Usciti da questo mediocre campionato italiano,vediamo le difficoltà che si incontrano in Europa(tutti,non solo noi).Ieri mi sono piaciuti:Ranieri,Khouamé,Arthur,Duncan,Kayode.Vicino al risveglio Beltran.Di Nzola non parlo piu’.
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:04
…non vedere che la contingenza di infortuni abbia fatto cambiare rotta al mister (bravo bravo bravo!!!!) sinceramente stona…ieri sera l’ha letta in maniera eccellente nonostante Mina mi faccia sudare e Ikone impr…. Va bè…Forza Mina Forza Jorko ma soprattutto Buon Natale Viola a tutti!!
Umberto Alessandria
PS a me sembra che le due punte siano in leggera crescita ..
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:14
….il prossimo che dice che italiano è un integralista fissato che non cambia mai…gli metto il carbone nella calza!! 😅
Buone feste a tutti!
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:14
Italiano ha un carattere che non si fa amare, ma almeno non è un paraculo come certi suoi predecessori.
Detto questo l’attuale allenatore è il migliore che possiamo permetterci in questo momento.
Quindi a parte certi casi umani come IG, prendiamone atto e godiamoci un ottimo Natale viola.
Auguri a tutti.
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:28
Il centravanti buono c’è!!!! Beltran!!!! Deve solo sempre giocare e basta
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:29
La domanda ha una semplice risposta: la vittoria di ieri è un bel regalo di Natale del Monza! Se il loro portiere non avesse fatto una cazzata colossale, oggi saremmo a mangiarci le mani per il gol sbagliato da Ikoné! E la domanda la faccio io: ma questo giocatore è un acquisto azzeccato? NO! Assolutamente NO! Italiano non c’entra niente, se uno si divora queste occasioni. Se la Fiorentina vorrà restare nelle posizioni di alta classifica dovrà INTERVENIRE SUL MERCATO, con due o tre acquisti (compreso un numero 9 VERO che qui non si vede più da un bel po’!):
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:32
Perchè noi siamo Firenze……
Buona Natale a tutti
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:45
Solo un grandissimo allenatore riesce a portare al quarto posto una squadra costruita per metà con giocatori che farebbero fatica a giocare in una neopromossa.
Ieri il nostro trio davanti nel secondo tempo era ridicolo, ma nonostante tutto abbiamo portato a casa il risultato grazie ad una e eccellente difesa e centrocampo e una grandissima mossa dell’allenatore: difesa a 5 quando vedi che non reggi più.
Oggi come oggi Nzola è al livello del Tanque Silva e mi pare di capire anche dal mister che gioca xche l’argentino si è infortunato…
Italiano per Natale chiede un terzino visto il lungo recupero di Dodo, io se dovessi scegliere mi prendo il rischio di affidare tutto al giovane Kayode e punterei sull’attaccante ed esterno
E che il fato ci preservi Melo… giocatore determinate x questa squadra, quasi piu di Nico.
Vdz
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:47
Ahah ieri i tifosi non contenti di criticare italiano, la società,Biraghi etc..ne avevano anche per te che hai invertito due giocatori viola.
Abbiamo il miglior allenatore possibile, la migliore società possibile e soprattutto il migliore radiocronista possibile.
E godiamoci qualcosa…! Buon natale
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:51
Le riflessioni che poni David, sono condivisibili. Il fatto è che a Firenze non si riesce mai, giornalisti e tifosi, a limitare i commenti alla singola partita di calcio. Ogni volta si vogliono trarre conclusioni assolute su questo e su quello. Manco i fisici quantistici traggono conclusioni assolute da ciò che osservano! Tornando al match col Monza, a me è parsa una Fiorentina più in palla generalmente. Ho rivisto delle gambe reattive in diversi giocatori che quest’ anno erano rimasti ai margini e mi sono garbati Barak, ikone e Nzola. Sono convinto che questi nostri contitolari, nel Monza emergerebbero puntualmente. Ovviamente noi i nostri li conosciamo bene. Soprattutto ne conosciamo i difetti ed i giocatori del vicino ci sembrano sempre migliori ma solo perché in realtà li conosciamo poco. Non esistono al mondo giocatori senza difetti. Ikone per esempio ha qualità straordinarie ma non sempre è connesso col la rete neuronale immaginaria della squadra. Per me è il suo più grosso limite. Però quando gioca con continuità il suo mattone lo apporta e può pure essere una pietra angolare in certe partite. Ieri sera fantastica la coppia di centrocampo: Arthur è impressionante ma Duncan quest’ anno è al top del suo rendimento storico. Dietro nessun pericolo per te caro Terracciano. Tutti ordinati, coordinati e coperti e stavolta non si è vinto di corto cVlo come col Verona come scriveva giustamente omino, ma di vero corto muso come dice il mio concittadino Max. A proposito di Allegri, oramai si è fatto questa reputazione di cercare la vittoria di corto muso, ma ho certezza che vorrebbe vincere sempre 3-0, solo che ci sono anche gli avversari in campo…
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:52
Lo “stupido” provoca danni agli altri avendo un riscontro negativo anche per se stesso. Non è “cattivo” ma estremamente dannoso suo malgrado, non è conscio di ciò, non ha dubbi, ed è infaticabile e impermeabile anche all’evidenza.
Poi ci sono il troll, che trova godimento psicotico nel seminare zizzania, e l’infiltrato che interviene per interesse terzo.
Un blog come questo ha tante voci, meno utenti singoli ed probabilmente ancor meno tifosi reali. E questi saranno pronti quando il trend Viola calerà ad ammorbare l’ambiente col solito campionario di fake e cliché fino al nonsense.
Importante è non interfacciarsi su un piano razionale non essendo possibile generare nessun tipo di dibattito. E questo vale anche su altri temi di attualità, in cui ideologia e settarismo strozzano l’interesse per gli argomenti.
Naturalmente il tutto… a mio parere.
Augh!
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:54
E’ Italiano il vero valore aggiunto di questa Fiorentina: con una rosa da decimo posto (diciamolo francamente oltre alle sette sorelle anche Bologna e Torino sono più forti) riesce a stare il lotta per la Champions. Temo però che questa sia la sua ultima annata a Firenze
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:03
Dico la verità, ero preoccupato dalla partita con il Monza, ci mancavano contemporaneamente i tre “goleador” Nico, Bonaventura e Quarta, poi il Monza veniva da una brutta e immeritata, nel punteggio, sconfitta a Milano. Oltre a tutto questo, il Monza mi sembrava una buona squadra. Insomma, pensavo veramente a una serata di grande sofferenza. Invece, ho visto una fiorentina sicura che mai ha sofferto le iniziative avversarie. Molto bravo Italiano che nel momento di maggiore difficoltà ha proposto la difesa a tre e ha chiuso la difesa a chiave. Arthur, quando sta bene di testa e fisicamente è un giocatore di un altro livello. Kouame mi sta sorprendendo. Ranieri invece non mi sorprende più. Beltran e Nzola stanno migliorando, meglio l’argentino, ma anche Nzola si muove meglio. Mi è dispiaciuto molto per Ikone, secondo me ha grande tecnica e se si sblocca può essere un valore aggiunto, certo che l’errore è pazzesco. Due parole su Amatucci, a me piace tantissimo e ha carattere, spero riesca a trovare sempre più spazio, anche se non è semplice. Infine Duncan, si sta rivelando un motorino di centrocampo strepitoso!
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:05
Una cosa possiamo dire: con l’esperienza maturata in questo anno (e sono convinto che il miglior viatico sia stata la serie di “sberle” prese a Milano con l’Inter!), lo scorso anno saremmo arrivati almeno in piazzamento Europa League! Speriamo solo di non dover rimpiangere troppo la sciagurata partita con l’Empoli in casa: tre punti veramente buttati alle ortiche con una prestazione assurda ed inconcepibile.
Finalmente si inizia a vedere il concetto di attaccare bene e difendere meglio, che è fondamentale per stare ad alti livelli. Per informazioni chiedere ad acciughina…
Poi, certo, se dopo avere scartato difensore e portiere, hai un laterale alto che non è in grado di trovare un buco (con un solo difensore sulla linea) in una porta di 7,32×2,44, non è certo colpa dell’allenatore.
Però finalmente Italiano ha capito che va bene aggredire alti, ma è indispensabile garantire una certa copertura. Quindi se abbandona in parte i suoi dogmi, può solo migliorare. E anche nei cambi sta migliorando, non facendoli più tutti solo nell’ultimo quarto d’ora.
Un elogio particolare a Ranieri, perché c’è molto del suo nel riuscire a chiudere le partite senza prendere reti (e credo che presto lo chiamerà anche Spalletti).
Quindi, lo possiamo sicuramente dire anche a tinte viola: buon Natale!
E poi spero che mi facciano un regalo di compleanno contro il Toro…
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:12
le somme si tirano a fine stagione. comunque non si puo’ non esser contenti. la mentalita’ della fiorentina di pressare e andarsi a giocare sempre la partita e’il miglior pregio di italiano, che lascia a desiderare in tanti altri aspetti; sempre la stessa modalita’ di gioco,con rischi enormi in difesa, duttilita’ tattica assente, poca visione dei cambi in corso, sbagli di formazione. ci metterei anche l’acquisto quest’anno di n’zola, da lui fortemento voluto e finora completamente negativo. la svolta del 2023 e’ stata la vittoria di verona…quando eravamo nei bassifondi della classifica, la squadra ha ritrovato fiducia fino a chiudere ottava e a fare le due finali. e ha cambiato modulo dal 4-3-3 all’ancora oggi attuale 4-2-3-1. certo non e’ poco per una squadra solo discreta e con solo un paio di giocatori determinanti, gonzalez e bonaventura, piu’ quest’anno arthur ottimo regista di centrocampo( facesse anche gol ogni tanto, sarebbe super, ma non si puo’ avere tutto). detto questo godiamoci il momento e speriamo che duri, con la crisi del napoli e le due romane che stentano si puo’ dire la nostra fino alla fine. oggi spero in un pareggio fra bologa e atalanta…( a proposito zirkzee che giocatore! estro e fantasia come si vedono sempre piu’ di rado nel calcio moderno, oltre al fisico. l’avessimo noi li’ davanti…chissa’ che succedeva…ma anche un arnautovic ci avrebbe fatto comodo). chiudo sulla partita di ieri, sempre in controllo e vinta meritatamente. il gol trovato da beltran fa il pari con quello clamoroso sbagiato da ikone. ma la partita in generale e’ stata veramente di una pochezza tecnica assoluta. crediamoci e speriamo in un buon acquisto in attacco a gennaio. forza viola sempre
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:14
@vibennal,non si sa cosa sarebbe successo se non si fosse segnato nei primi minuti. Dopo il gol abbiamo gestito,ma magari sullo 0-0 avremmo fatto un’altra partita
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:15
Se bubare, lamentarsi, dire che i giocatori e l’allenatore sono scarsi significa trovarsi al quarto posto….
Da domani tutti ad urlare che siamo una squadra da retrocessione….sia mai che arrivasse il terzo
A parte gli scherzi, caro David il problema è che tutti si parla e si scrive
Certi discorsi una volta si facevano al Bar Marisa o in piazza della Repubblica e lì si faceva presto a dare di bischero a chi parlava…..a membro di segugio
Godiamoci questo Batale
Auguri a tutti
E sempre Forza Viola
E ovviamente ju…..ve m..er….da
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:58
Sono molto d’accordo con l’analisi di Zachini.
L’assetto difensivo di ieri è stato perfetto. Le due azioni più pericolose sono avvenute sulla scivolata dul terreno di due nostri giocatori.
Poi,sostanzialmente hanno avuto zero occasioni.
La coppia Mile-Ranieri sl centro e la presenza di Duncan e Artur rendono sostanzialmente impossibili le azioni di sfondamento centrale.
Sulle fasce Kayode e Biraghi con l’aiuto dei due esterni di attacco hanno chiuso anche gli spazi sulle fasce.
Questo assetto, in vantaggio fi un gol, ci ha permesso di usare il possesso palla sterile in chiave difensiva.
Non solo, ma questo tipo di assetto fa rendere sl massimo Duncan, che con la sua capacità di pressing e ruba palle a centrocampo, diventa determinante anche per le sanzioni di contro attacco.
Ikone è vero che ha sbagliato quel gol, ma ha dato una gran mano in senso difensivo e si è proposto più volte in attacco.
Poi sono anche vere alcune critiche, ma quel ragazzo non è la negatività che spesso leggo.
Continuò a dire che il valore aggiunto è Italiano.
Per quanto riguarda gli uomini mercato, la mia impressione è che spendano troppo rispetto ai valori immessi nella rosa. Non hanno, inoltre, capacità di individuare i campioni potenziali.
In questo momento stravedo pet Sartori.
Un saluto.
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:10
Caro David,
Vedo che anche se in tono ironico ti sei fatto un po’ trascinare dai criticoni e risiconi. Mi domando: almeno sotto Natale vogliamo fare i complimenti ed esaltare una squadra che decimata dagli infortuni, privata dei suoi uomini migliori ha colto un successo inesperato controllando da grande squadra la partita ed il risultato? Buone Feste a tutti ecSFV
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:16
Italiano, dopo aver incartato Thiago Motta, incarta anche Palladino e mette in saccoccia altri 3 punti d’oro e dispensa Maalox a fiumi per i suoi odiatori (che a Firenze sono maggioranza).
La rosa è da 8° posto (forse anche da 9° perché il Bologna ha alcune individualità che forse noi non abbiamo, vedi Zirkzee), se siamo al 4° posto il merito è soprattutto del mister.
Ai dirigenti viene soprattutto imputato (giustamente) di aver speso malissimo molti dei soldi che hanno avuto a disposizione in questi 4 anni e mezzo.
240 milioni dalle vendite dei giocatori di Corvino, 30 milioni l’anno di sponsor Mediacom e alcuni aumenti di capitale per avere la stessa rosa del Bologna fatta in due mercati da Sartori.
PS: ieri sera abbiamo vinto grazie alla difesa ed i titolari della difesa erano per “quattro-quinti” giocatori di Corvino: Terracciano, Biraghi, Ranieri e Milenkovic (+ Kayode).
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:28
Nedo 11 e per Lapi Dario
Sono d’accordo con te. Stavolta, a differenza del Verona, abbiamo “saputo vincere” non essendo belli grazie all’atteggiamento. Niente cvlo e niente San Pietro.
Italiano ha risposto subito al gioco in “ampiezza” di Palladino del secondo tempo schierando la difesa a 5 e ha funzionato alla perfezione.
Il Monza aveva perso in casa solo con i gobbi, non era assolutamente facile.
—————
Alessandro B 5
Purtroppo il paraculismo è la virtù che a Firenze viene apprezzata maggiormente. Basta dire: “Quanto è bella Firenze! Amo questa città, i suoi tifosi sono i migliori del mondo! Voglio restare qui a vita!” e sei in una botte di ferro.
—————
Una nota di merito per Duncan. Mi sta sorprendendo, mai visto giocare su questi livelli. Per la prima volta sta giustificando i 18 milioni spesi. Spero continui così, bravissimo!
Auguri a tutti!
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:29
David
la risposta al tuo paradosso (che potremmo chiamare il paradosso di Guetta) è semplice ed anticipata da diversi: IL CULO! Tutto merito del culo.
Vibennal fattene una ragione, siamo in lotta per la champions. I numeri dicono questo, so che è difficile da accettare per un tifoso viola come te ma stai tranquillo che arriveranno i bei momenti delle sconfitte.
3 gol in 3 partite di Beltran tu lo vedi al risveglio? Evidentemente non è solamente Ikone che sniffa la trielina prima delle partite (l’unica spiegazione al metafisico errore del francese)
Cirano
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:34
Febbraio 25 punti in 23 partite spareggio con il Braga.
Poi 61 punti in 31 partite, 2 finali di Coppa, spareggio e qualificati come primi in Conference.
Senza Dodo, Nico, Bonaventura e Quarta a Monza si doveva raccattare forse un punto.
Per mezz’ora non gli abbiamo fatto vedere palla, poi siamo calati di intensità ma loro nulla e i celebrati Colpani, Pessina, Mota sono sembrati dei gingilli.
Post partita il Monza che aveva perso in casa solo con Lei al ‘95 è diventato scarso e lo stratega Palladino uno Iachini 2.0.
Arthur il grande acquisto che ha fatto lievitare Duncan e insieme formano una delle coppie più forti del Campionato.
Ranieri in versione Chiellini concentrato, cattivo e intelligente vedi il fallo di mano su un’uscita sbagliata di Mina.
Kayode’ un ragazzino di 19 anni sulla destra.
Terracciano dirige con tranquillità la difesa.
Kouamé uomo assist che lancia Ikone’ solo davanti al portiere.
Il bradipo Mina utilizzato come centrale difesa a 3.
Abbiamo un allenatore che valorizza al massimo i giocatori che trasmette forza ad una squadra che non muore mai.
Barone, Prade’: in 5 anni hanno portato a Firenze Nico González Nazionale argentino pagato 27 milioni e quest’anno Lucas Beltran 22 anni al primo anno in Europa, poi?
Dai Dirigenti ci aspettiamo giocatori che fanno la differenza in avanti che ti permettono il salto di qualità.
Nel secondo tempo con uno dei tre in avanti deciso che vede la porta la chiudevi con goleada.
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:39
Secondo me è una questione di circostanze fortuite e non ….abbiamo un buon allenatore che ha impresso una fisionomia di gioco al collettivo motivando anche i più scarponi che talvolta fa delle formazioni e dei cambi che a noi comuni mortali appaiono quasi esoterici dando pochissima importanza alle gerarchie e alla continuità ma in generale è tra i migliori allenatori dell’attuale serie A e al contempo abbiamo 11 giocatori titolari di altrettanto buon livello ma seconde linee non all’altezza del rango della società per cui giocano ……insomma se ti gira tutto bene (vedi episodio del portiere avversario ieri) potresti ambire anche all’ultimo posto per l’Europa che conta ma se ti va tutto male(vedi infortuni contemporanei dei tre migliori della rosa) potresti anche sprofondare nei recessi più anonimi della classifica…..poi è ovvio che se la società aprisse le casse o cercasse di assicurarsi prospetti di giovani calciatori VERAMENTE emergenti si patirebbe di meno e si potrebbe sognare più in grande ……al netto di tutto però c’è anche da constatare la mediocrità del nostro campionato,non penso che in Premiere la nostra squadra attuale possa essere tra le prime quattro ….e questo aiuta molto la dirigenza a spazzare qualche fastidioso minuzzolo di polvere sotto il tappeto senza che in molti se ne accorgano …..insomma si potrebbe fare di più ma di questi tempi ci si accontenta ….
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:42
Il loro portiere ha fatto una cazzata, Ikone ha fatto una cazzata.. Siamo pari. Ieri si è visto che quando possiamo preparare le partite è un altra storia. Il Monza aveva perso in casa solo con la juve e in modo rocambolesco. Anch’io punterei tutto su un attaccante piuttosto che su un terzino, c’è Pierozzi, c’è Quarta.. Invece un attaccante che segna sarebbe quello che proprio ci manca secondo me.
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:46
Vittoria strameritata, ma ringraziamo il loro portiere, per la papera colossale commessa.
Abbiamo rischiato di non vincerla, per quel gol assurdo sbagliato da Ikone, loro ieri sera, davvero poca cosa.
Buon natale.
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:50
Maremma David, ma davvero ma fate pace con voi stessi.
MA CHI DIAVOLO SOSTIENE CHE ITALIANO E’ UN INCAPACE?!?!?
Sembrate Berlusconi dei tempi migliori quando continuava a mettere in bocca parole agli avversari politici per poi dire “mangiate i bambini!”
Ma vi siete accorti che sono 5 partite che Italiano ha cambiato modo di giocare inserendo anche alternative al classico giro palla?
Ma le dichiarazioni che prendete, le ascoltate quando ve le rilasciano? Ma hai sentito che ieri ha parlato di 343? Che con il Bologna giocò con gli esterni sulla loro fascia? Che ha rimesso le 2 punte?
Ma hai sentito che ha messo 3 centrali per evitare l’1 contro 1? Ma glielo hai mai visto fare?
GLI SI CHIEDEVA QUESTO!!!!!
Sai cosa è la cosa fantastica? Che su questo blog trovi tutti gli interventi con le posizioni di tutti.
Molto facile ricostruire cosa e come.
FINE!
Davvero state diventato pedanti con questo discorso. 2 Palle.
Vuoi sapere secondo me dove sta la verità? Che Italiano, è usato continuamente per fare guerra alla società, per motivi e interessi personali (simpatie o altro).
Sarebbe interessante visto che tanti parlano di “saperne di calcio” capire se chi parla di scelte societarie ne possegga una, o faccia il manager in società dove il fatturato è dai 100 milioni in su.
No, così per dire.
Buon Natale.
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:57
E abbozziamola di infamare Ikoné, che ha chiari problemi emotivi e a cui servirebbe il sostegno del pubblico. Non di gente che lo infama dalla tribuna.
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:09
Zachini 9
Kajode se pur diciannove non penso possa reggere 60 partite da solo,già si sta intravedendo una lieve flessione e se ad Ikone insegnassi a tirare subito a porta sguarnita senza perdersi in quel dribbling pleonastico in più utile solo a specchiarsi meglio nel suo lezioso narcisismo da Messi che non ce l’ha fatta,l’esterno ce lo avresti pure …..a me sembra che il ruolo più drammaticamente scoperto e colpevolmente trascurato resti quello di Bonaventura quando (e succede purtroppo sempre più spesso) per ragioni tecniche non può essere disponibile….e ricordati che Arthur è solo in prestito e anche se volesse rimanere pretenderebbe ben 5 lilleroni ….insomma ci sarebbe da lavorare ancora molto in sede di mercato, il problema è capire dove la società vuole effettivamente arrivare
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:11
Bravi. Fatto gol di rapinissima. Bravo Italiano a cambiare modulo. Bravi. Buone Feste a tutti.
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:15
Su Italiano voglio utilizzare un ossimoro
Sono un grande estimatore del suo brutto gioco
Mi spiego meglio:
Credo che se la Fiorentina ha riacquisito un ruolo di primattrice nella commedia del campionato e non solo, (ci si ricorda la tristezza di prima?)lo si debba molto al suo allenatore, considerando che la rosa, a mio avviso, non è tutto sto granchè, anzi direi piuttosto mediocre e inferiore perlomeno a sei sette compagini
E’ indubbio pertanto, che sia grazie ad Italiano se la squadra sta a un livello che secondo me per la rosa che ha non sarebbe il suo
Quindi, quando sento i tifosi che vogliono mandare via Italiano mi viene da chiedermi se stanno bene
Detto questo, come da incipit, a me il gioco di Italiano non piace granchè
Comprendo che menare il torrone, tornare indietro sempre col pallone, farlo girare all’infinito serve ad aprire la squadra avversaria, ma io mi annoio spesso, anche perchè è un gioco che risulterebbe spettacolare se venisse fatto alla massima velocità, ma per farlo alla massima velocità servono dei giocatori molto molto bravi, e con dei gran piedi, e la Fiorentina non li ha.
Quindi, comprendo anche chi, come me, spesso si annoia a vedere la Fiorentina
Questo però non significa che non riesca a riconoscere i meriti dell’allenatore
Fatte le mie valutazioni, fosse per me Italiano resterebbe a lunghissimo, anche perchè, va detto anche questo, sta dimostrando di essere tutto fuori che integralista, ieri dopo 10 minuti del secondo tempo ha messo la difesa a cinque e quelli non hanno più visto la porta.
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:33
A chi invoca il culo, i “se vinciamo le partite è perché le perdono gli altri” oppure “siamo arrivati in finale incontrando gli zoppi e gnudi” dico di stare tranquilli perché sicuramente torneranno i tempi in cui rimetteranno il capino fuori e disquisiranno in punta di fine coltura calcistica (coltura volutamente scritto). E questo vale anche per tanti possessori di tessera che gli permette di far finta di fare un mestiere e che equivale alla fidaty esselunga o carta socio coop. Solo quando parla di calcio concordo con Zachini (a cui faccio volentieri veri auguri proprio per il fatto di essere totalmente in disaccordo su tutto tranne che sulla viola). Noto che il fenomeno del blog tace… degno comportamento di cotanto personaggio. Se penso che abbiamo “moralmente cacciato” persone solo perché non innamorate del signor “quando mi propongono il rinnovo firmo” mi scappa da ridere. Fatevene una ragione: la Fiorentina grazie a questo allenatore va da 3 anni ovunque a giocare a calcio con una rosa che 7 allenatori su 10 farebbero fatica a tenere al 12mo 13mo posto. Per il resto sarà quel che sarà, ma sempre grazie e cmq GRAZIE a chi suda dentro una maglia viola e col giglio sul petto. Auguri a tutti, famiglie comprese. Siamo gente fortunata a parlare di bischerate…
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:42
Di questa partita ricorderò il fallo di mano di Ranieri. Assurdo ma geniale ed efficace. Su Ikonè non ho più un opinione. Mi piace e mi irrita. Forse in quel ruolo non è adatto. Esterno in un 352 tipo Cuadrado, prima e ultima versione, o in 442? Con Italiano non rende.Ma andrebbe mandato in un’altra squadra per capirlo.
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:43
#Mfranz grande post!!
Concordo!
SFV
Dicembre 23rd, 2023 alle 12:50
Scusa David, il messaggio non vorrei fosse stato percepito male, o come un attacco a te personalmente. Ma davvero con questa tiritera su Italiano non se ne pole più. Ogni occasione è buona per ripetere a pappagallo questa storia, Guelfi, Ghibellini.
Davvero, basta.
Dicembre 23rd, 2023 alle 14:06
@ L’Omino di ferro (22): hai capito perfettamente di cosa stavo parlando.
E sono convinto che tu abbia capito anche di chi sto parlando.
Dicembre 23rd, 2023 alle 14:45
Bisognerebbe che ognuno di noi riconoscesse di non avere alcuna competenza tecnica.
Dicembre 23rd, 2023 alle 15:00
Non c’è niente da fare, se si parla di calcio potrei far scrivere tutti i miei post a Omino di ferro, vediamo il calcio e lo abbiamo sempre visto nella stessa maniera.
Io li per li non ho notato che in effetti la difesa era quasi tutta ex. Corvino, ancora oggi…
E mi girano le palle perche mi domando con tutti quei soldi investiti dove potevamo essere se li avessimo dati in mano a Corvino, Sartori o chiunque altro faccia calciomercato vero, quello di un tempo e non il moderno scambio di figurine tra procuratori
Vdz
Dicembre 23rd, 2023 alle 16:33
A tutti quelli che il presidente ammerigano è qui solo per fare interessi immobiliari, buon Natale.
A tutti quelli che Pradè e Barone non sanno fare mercato, buon Natale.
A tutti quelli che il mister è talebano, mediocre, sbaglia le formazioni e pure i cambi, buon Natale.
A tutti quelli che siamo quarti perché gli altri sono scarsi, buon Natale.
A tutti quelli che se si vince 3-2 si piglia sempre gol a bischero, buon Natale.
A tutti quelli che se si vince 1-0 si segna poco, buon Natale.
A tutti quelli che per vincere bisogna spendere e non vengono mai allo stadio, buon Natale.
Dicembre 23rd, 2023 alle 16:57
Ammetto di avere imprecato a lungo dopo il gol mancato di Ikone, ma quello che ho sentito per tutta la sera dire nei suoi confronti è da delirio, e forse anche da codice penale. Sarebbe bene fare un po’ pace col cervello, e non cercare capri espiatori a prescindere. Se qualcuno è scontento della propria vita, e succede a tutti, non è che si risolve alcunché con queste esternazioni eccessive. Aggettivi come “imperdonabile”, “vergognoso”, e l’ immancabile “indegno di Firenze” non ci risarciscono dei nostri problemi e mostri quotidiani. Alla fine si è sbagliato un gol fatto, e poi quel giocatore è andato a coprire Colpani con una diagonale fantastica. Se non la fa e se Colpani va a tirare lui, quello è gol. Abbiamo vinto e non sculando come col Verona. Il resto è ubbia personale.
Dicembre 23rd, 2023 alle 17:08
Chi offende Ikoné di calcio ci chiappa poco.E’ uno dei piu’ tecnici che abbiamo.Purtroppo da quando é arrivato a Firenze,ha problemi psicici che ne frenano le capacità.le due azioni che cche ha fatto ieri ad inizio partia,in pochi le sanno fare.Poi sbaglia a porta vuota!Oh!Io insisterei fossi italiano.Nel lille quei goals li faceva ed ha giocato in Champions.
Dicembre 23rd, 2023 alle 18:02
non c’entra nulla, volevo ricordare il quasi novantenne KURT Hamrin , ricordo per i più giovani quasi 300 partite e oltre 150 gol con la Fiore .Un buon Natale a lui ed alla sua famiglia. Poco ricordato nelle varie radio e nemmeno citato tra i più grandi, secondo me teneva testa con le sue caratteristiche anche a Bati.
Dicembre 23rd, 2023 alle 18:17
A Firenze chiacchieriamo come se avessimo vinto chissà che..invece abbiamo vinto mai niente. Un po’di umiltà anziché questa superbia ingiustificata,sarebbe dovuta.Firenze è un grande Marchio Mondiale,la Fiorentina no,per niente D’altronde che vuoi aspettarti, qui c’è gente che ancora rompe le palle con Corvino ed i suoi acquisti..300 acquisti,290 bidoni e tre/quattro mezzi giocatori,inclusi il sempre rotto Chiesa ed il idone serbo.Tutti bravi a dare fiato all’ugola….
Dicembre 23rd, 2023 alle 18:39
a tutti quelli che… @markmas67 😀 😀
…auguri anche a te!!
Dicembre 23rd, 2023 alle 20:38
Se Italiano va via, va a:
Napoli,
Roma,
Milano
…
Ma a noi piace avere le fittonate
Dicembre 23rd, 2023 alle 21:04
partita preparata bene e si vede quando la squadra lavora durante la settimana, senza trasferte in mezzo, soprattutto con le assenze pesanti che abbiamo e avremo.
Dodò, Castrovilli, Jack, Nico, Quarta.
Risultato mai in discussione e squadra subito in partita.
il “se” De Gregorio non avesse sca@@ato, fa il pari con “se” Ikonè avesse segnato: = 1-0 per noi e alla al centro.
Su Ikonè, come per Nzola, proviamo a sostenerlo, ad incitarlo, ad applaudirlo…….
ragazzi andatevi a vedere a Lille cosa faceva……(anche se a dire il vero giocava, tra le linee, con più campo a disposizione, non sulla fascia).
Per gli amici del blog: Karol Borys (già il nome…..) talentino polacco del 2006 in visita al Viola Park……
guardate questo video di cosa faceva a 12 anni
https://www.youtube.com/watch?v=ztXtJ5QkPSw
Dicembre 23rd, 2023 alle 21:45
…ruolo maledetto quello del portiere!
soprattutto quando l’allenatore ti chiede di giocare la palla in un fazzoletto…..
Sono stato umanamente vicino a De Gregorio, ieri sera.
Quell’errore e soprattutto la relativa reazione, me lo hanno reso caro per qualche istante, nonostante la maglia….
La sua frustrazione e costernazione per il gol subito mi hanno toccato come raramente è accaduto per un errore così’ palese….(per esempio non è accaduto per Ikonè, che dopo il misfatto sembrava uscito dal bar a prendere il caffè, dopo aver sbagliato il gol fatto).
Forza ragazzo, avrai occasioni per farti valere!
Dicembre 23rd, 2023 alle 22:06
Alessandro B … penso di sì, e se non ho “cattive fonti” su Firenze, invitava anche giornalisti e commentatori influenti a cena per avere “buona stampa”.
Zachini, senza dubbio sul calcio a Firenze siamo sulla stessa lunghezza d’onda dda sempre.
Sulla politica non ti seguo, e non è neanche una questione “dx vs sx”. Tu sei molto schierato, mentre io sono soprattutto disilluso.
Dicembre 23rd, 2023 alle 22:13
Ikone Lille 37 partite 4 gol tutti realizzati nelle 23 partite giocate da ala destra.
A 24 anni se era un uomo da doppia cifra costava il doppio.
E’ uno dei giocatori di maggiore talento, penalizzato da un infortunio che lo ha tenuto fuori 2 mesi, ha bisogno di giocare per ritrovare la condizione che ha fatto vedere a Monza ma non è un giocatore decisivo.
E’ comunque di un livello superiore a Sottil e Brekalo sia tecnicamente che tatticamente.
Quello che vorrei chiedere ai Dirigenti perché hanno investito 15 milioni per un ala destra quando abbiamo Nico che gioca nello stesso ruolo e non hanno speso un euro per l’ala sinistra dove siamo costretti a schierare Kouame adattato?
Dicembre 23rd, 2023 alle 22:17
Di Gregorio si “terraccianizza” come Pietro col Verona, Beltran la scartabella di carambola in rete, la Viola vola! STOP
5-7-1 (posizione, punti in più, reti segnate al Monza).. eh ma se c’era Berardi e Zirkzee (new entry) si sarebbe stati 1-16-1 e si sarebbe segnato di già 89 reti! STOP
Eh ma se un c’era i regali da portare, Babbo Natale salutava i bambini in videoconferenza mondiale col tablet! STOP
Eh ma se un c’era le calze unn’esisteva la Befana, per non parlare della scopa poi! STOP
Adesso la notizia è certa: le “femmine” non arbitreranno più le partite di calcio maschili perché, si legge in una nota diffusa dall’AIA, “non posseggono i requisiti di fiato necessari per soffiare nel fischietto come i loro colleghi maschi” STOP
“babbo natale” mancianti lasciato fuori dal Viola Park, le renne si autodichiarano “animali non graditi”, decidendo un sit-in a oltranza davanti all’ingresso principale in segno di solidarietà STOP
una “persona non gradita” al giorno, non comprende quand’è l’ora di togliersi di torno STOP
Allora ragazze e ragazzi giovani, giovanissimi e giovani dentro, mi raccomando, tutti bravi fino alla mezzanotte e un secondo del 26 dicembre, poi dopo ci si trova a centinaia per la strada e si va a sónare i campanelli, s’aspetta che ci rispondano, si grida tutti insieme “Sono Gloria, ho lasciato la patente sul tavolo accanto alla frutta” e poi si scappa via come dei bischeri, ridendo a crepapelle! STOP
O giù via! STOP
Buon Natale Amici Miei, dal profondo del mio “Cablocuore”! STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 23rd, 2023 alle 23:42
@Big
Guarda Big, te lo spiego io, ed è anche molto semplice da capire. La Fiorentina non compra giocatori con l’unico scopo di fare una squadra di calcio, compra al mercato come farebbe una casalinga che deve far quadrare i conti. Se per capirsi c’è in offerta il tacchino, lo compri, anche se a Natale il tacchino lo hai già. Ci farai le polpette, dei tramezzini, qualcosa ci fai. Quindi lo compri, tanto poi se lo rivendi, l’hai pagato talmente poco che qualcuno che ti fa fare la plusvalenza lo trovi.
Ieri De Laurentis te lo ha spiegato benissimo cosa è fare l’imprenditore, valutare rischi e opportunità.
A Firenze non si farà mai il calcio, perché storicamente siamo una via di mezzo tra una grande e una piccola, credo non ci sia una squadra in serie A paragonabile a noi.
Per questo, cambiano le proprietà, ma i discorsi sono sempre i soliti.
Se ti metti a seguire con attenzione le dichiarazioni dei dirigenti o di Commisso ti accorgerai che qualche volta si lasciano scappare i criteri di acquisto, che sono i soliti che ti ho chiarito sopra.
Detto questo, se hai un buon allenatore come abbiamo, una quadra la trovi, perché non stiamo comprando bidoni. Fatichi certo, ma la trovi.
Vedrai, ne ho prese tante e secondo me prendo anche questa, che ad Italiano offriranno un contratto stile Gasperini con bonus sulla rivendita dei calciatori provenienti dal settore giovanile. Vedrai se non faranno così, le premesse ci sono tutte.
Dicembre 24th, 2023 alle 00:28
Su Violanews si parla di accanimento eccessivo contro Ikone.Giusto,trattasi di un accanimento eccessivo da parte sua a voler giocare in una squadra di serie A.La sua fortuna e’ che abbiamo laterali ancora peggiori di lui.
Dicembre 24th, 2023 alle 00:38
Italiano è un talebano del calcio che alla fine per sopravvivere troverà successo in quello che gli hanno sempre imputato i suoi detrattori, e ne avrà beneficio.
A volte l’ umiltà di ascoltare fa bene all’ uomo e agli allenatori di calcio
Che sara’ merito di aver sempre letto IG se la sua carriera un giorno decollerà, ieri gli ho scritto a 30 dalla fine, leva Barak metti Mina. Azz..lo ha fatto davvero 2 minuti dopo
Dicembre 24th, 2023 alle 08:27
Ikone è uno dei giocatori più tecnici che abbiamo.
Italiano a domanda precisa, su Sky, ha detto che Ikone gli errori sotto porta li fa anche in allenamento perché ancora non ha capito di essere un grande giocatore. Se i soliti fenomeni invece di offenderlo lo incitassero? Per vedere se acquista sicurezza qui invece che altrove?
Dicembre 24th, 2023 alle 09:31
@shinta,su di gregorio ho avuto la stessa reazione,poverino! E pensare che domenica scorsa,o comunque una delle ultime,era stato tanto lodato per la suaa crescita! Pazienza,è giovane e si rifarà.
Su ikone: amico big,in realtà jorko era rinomato non per i gol ma per gli assist,per me era un emerito sconosciuto,ma pare che ne abbia fatti diversi
Dicembre 24th, 2023 alle 09:34
@cablo,hai dimenticato i diversamente giovani! 😁
Auguri anche a te di cuore!
E a tutti!
Dicembre 24th, 2023 alle 09:58
Innanzitutto, auguri a tutti di “Buone feste”. In particolare Buon Natale per chi è di fede cattolica. Ovviamente, un “buon anno” a tutti.
Dario al 44.
Prima affermi che a Firenze “chiacchierano troppo”, poi spari dei numeri senza senso per denigrare Corvino.
Ti prego fai l’elenco dei 300 acquisto e dei 290 bidoni. Poi, mi dici quanto ha speso per ogni giocatore acquistato e quanto ha incassato per ogni calciatore venduto. Poi, vedi i risultati sportivi ottenuti quando ha potuto spendere e quando non ha potuto. Poi, vedi gli effetti del lascito fatto a Pradè e solo allora ne parliamo.
Così si fanno le analisi e si emettono le sentenze.
Voglio associarmi al pensiero per Hamrin fatto da Giovanni al 44.
Personalmente ritengo Hamrin al vertice alto delle mie considerazioni. Non solo è stata una grande ala e un grande attaccante, ma nell’età più avanzata ha saputo modificare in parte il suo gioco e poi ha fatto la chioccia ai baby della seconda metà degli anni 60.
Un saluto.
Dicembre 24th, 2023 alle 10:36
Voglio prendere a pretesto una telefonata giunta in diretta a Radio Bruno dopo la partita di venerdì. un ascoltatore telefono a David e con aria molto supponente di qualcuno che la sa lunga sul calcio di “Ma Kayode icche ha fatto a forza di giocare con un monte di scarsi si sta adeguando anche lui”, David ha fatto risentire giustamente il messaggio 3 volte, perche questo è il senso della media del tifo qui a Firenze. Mi domando ma cosa c’è nel cervello di alcuni, se uno dopo una partita vinta, in situazione di completa emergenza ( non mi metto a ricordare gli infortunati fuori o quelli che venivano da infortuni settimanali vedi Duncan o Arthur), telefona a una radio che parla di Fiorentina, molto probabilmente sta anche 5/10 minuti ad aspettare che lo mettano in linea, per dire un idiozia del genere. Kayode è un ragazzo che solo 5 mesi fa giocava in primavera e stato costretto suo malgrado a sostituire, un dei (almeno per noi) Big della squadra e le sta giocando tutte con discreti risultati, come si fa a dire le stupidaggini parlando poi di una squadra che era almeno temporaneamente quarta in classifica, questo vuole dire non avere memoria, non ricordasi del percorso che abbiamo fatto fino ad oggi, sembra che si stia parlando di una squadra in lotta per lo scudetto da sempre e ora essere quarti ci fa un po’ schifo. Si gioca bene e si perde si fa schifo, si gioca male e si vince si fa schifo, ma allora dove è il nostro ideale, chi deve fare le scelte, a parte spendere cosa deve fare ???
Dicembre 24th, 2023 alle 10:42
Leggo spesso i commenti su questo blog; si conoscono persone,opinioni,informazioni utili o inutili,comunque è un buon passatempo. Oggi ho conosciuto, tramite l’ex collega piaggista SHINTAIWAZA,Karol Borys, che era in visita al Viola Park. Dopo aver visto il filmato di quando aveva 12 anni, la mia curiosità è aumentata e ho cercato altre informazioni. Da ora in poi, lo seguirò con passione,anche se quello che fa con il pallone non può bastare per diventare un buon calciatore. Tempo fa mi “innamorai” di Montiel dopo averlo visto a Moena, e mi dispiace che non abbia mantenuto le promesse.
Dicembre 24th, 2023 alle 10:50
Vibennal # mi spieghi il senso di quanto scrivi”Abbiamo vinto meritatamente,perché siamo superiori al Monza.Pero’ senza il regalo di De Gregorio,non segnavamo neanche a porta vuota(Ikone)”, anno scorso il primo tempo li avevamo fatte a fette e abbiamo perso 3-2 ed eravamo nettamente superiori,nel calcio spesso succede, come fai a dire che senza la papera non si sarebbe mai segnato, forse segnava proprio Ikone sulla palla che gli ha preso a culo il difensore, come si fa ad avere queste certezze !!! Concordo su Ikone, che veniva dal campionato francese, forse non è un gran goleador perché poco freddo, ma quando lo abbiamo comprato noi costava esattamente il doppio di Laurente che ha comprato il Sassuolo, ora io lo so che a Sassuolo sono tutti bravissimi ma che i nostri siano tutti deficienti non credo !! Facciamo un sondaggio quanti vorrebbero in squadra il georgiano del Napoli, la scorsa stagione penso il 100%, quest’anno forse un po meno !! Cerchiamo di non arrogarci il diritto dell’ultra competenza e della onnipotenza dettata solo dal fatto che giudichiamo le partite solo che sono state giocate !!! Buone Feste a tutti
Dicembre 24th, 2023 alle 11:34
BIG@
perdonami se ti rispondo io sul tema acquisto-Ikonè:
perchè Nico giocava a destra!
era quella anche la sua fascia preferita (da sua intervista appena arrivato a Firenze, perchè voci lo descrivevano anche come punta centrale al bisogno).
Su Ikonè invece non sono molto d’accordo sulla collocazione in campo che tu dici avesse a Lille.
Tutti gli highlights che ho potuto vedere delle sue giocate (alcune veramente magiche con movenze alla Pelè) mostrano zone del campo sempre diverse, ma molto poche sono quelle sulla fascia destra.
Io sapevo che prevalentemente giocava da 3quartista e al bisogno sulla fascia.
Concordo con te che è poco decisivo per le doti che ha.
Del resto se al tempo delle giovanili era meglio di Mbappè, significa che crescendo è mancato proprio nella capacità di incidere.
Del resto avesse inciso, un giocatore così ce lo sognavamo.
Dicembre 24th, 2023 alle 12:38
A tutti gli utenti di questo splendido blog un sentito Augurio di Buon Natale.
Le migliori cose a Voi e ai vostri cari.
E nel segno della pace e della speranza un gran Forza Viola, per sempre, la squadra del nostro cuore, nella nostra mente, nei nostri sorrisi, che si vinca o che si perda.
Siamo fortunati,e direi sopratutto intelligenti ad amare il Giglio Viola, rispettato in tutto il mondo.
Infine un augurio e un immenso grazie a te David, che da decenni porti la Fiorentina nelle nostre case.
Un abbraccio a te, ai tuoi cari e anche a tutti i tuoi cagnolini.
Antonello
Dicembre 24th, 2023 alle 13:33
Auguri a tutti per un Natale sereno
Dicembre 24th, 2023 alle 14:50
La notizia buona di oggi è che tale Mancianti, è stato fatto restare fuori dal Viola Park.
Non so perché ma il fatto mi fa godere non poco, ma vedere tutta questa gente che ha sempre tentato di mettere i bastoni tra le ruote a chi VOLEVA FARE, è bene che paghi.
Con i DDV ci sono riusciti, con Rocco solo a metà… ed ora pagano come è giusto che sia ed avessero almeno la decenza di farlo in silenzio invece di andare a piagnucolare con la stampa.
Gira le renne e torna a casina…
Vdz
Dicembre 24th, 2023 alle 23:13
@ L’Omino di Ferro (49): esattamente quel soggetto lì.
Dicembre 24th, 2023 alle 23:32
I migliori Auguri ecumenici a tutti gli amici del Blog.
Buon Natale e Felice Anno nuovo esteso ai vostri cari!
Possano portare Pace e Serenità!
Dicembre 27th, 2023 alle 09:47
Per fortuna in molti di noi hanno sempre sostenuto che il vero valore aggiunto di questa squadra era il mister al netto degli errori che tutti commettono…nonostante il suo modo non leccaculistico riesce pure a dire la verità a fine gara…di fatto ha dato merito al suo secondo della mossa del difensore aggiunto.
Possiamo discutere quanto vogliamo ma la vera problematica di questa squadra e la poca consistenza di alcuni giocatori che purtroppo non danno neanche segni di miglioramento nonostante ormai siano già collaudati…escludo per adesso il giovane Beltran.
Dicembre 27th, 2023 alle 15:08
#68 … e siamo quinti… se non ci fosse “poca consistenza” in alcuni…, si lotterebbe per lo scudetto !!!!
Dicembre 27th, 2023 alle 16:30
#69 Esatto se qualche giocatore fosse un tantino migliorato si lotterebbe tranquillamente!!!! non mi sembra un offesa sognare!!! non credo di aver offeso nessuno dicendo questo, visto che fai il difensore delle cause perse ti rammento che forse sono uno dei pochi che pensa che i piazzamenti avuti negli ultimi tempi siano sopra ogni aspettativa, sto solo dicendo che alcuni prospetti non hanno reso per i soldi spesi.
Dicembre 28th, 2023 alle 08:26
67 SHINTAIWAZA
Grazie anche a te ed ai tuoi cari.
Dicembre 28th, 2023 alle 08:30
#70 vedi caro Viola sempre… il sogno non è offensivo e chiaramente lo abbiamo tutti !!! ma un discorso è sognare e un altro è pensare che il solo valore aggiunto della squadra sia Italiano, il tuo discorso poteva essere inteso come “abbiamo una montagna di carciofi e meno male che c’è Italiano vero valore aggiunto”, per me è diverso e cioè abbiamo una buona squadra, guidata bene con alcuni elementi che, vuoi per poco adattamento vuoi per alcuni infortuni non stanno rendendo al massimo. Ma il mio è solo il pensiero di un difensore delle cause perse, che ogni tanto guardandosi indietro e nemmeno troppo lontano vede che nelle ultime stagioni, invece di stare nei bassi fondi e aspettare l’ultima giornata per salvarsi, stiamo li a ridosso della zona europee, il che non era proprio scontato, ma sai io sono uno che si accontenta a differenza di tanti “veri” tifosi non “sogno” !!!!
Dicembre 28th, 2023 alle 08:35
Il sogno non è offensivo, offensivo e il non accontentarsi mai a breve termine, perché passare dalla salvezza alla CL, non è cosi facile e non basta neanche solo spendere ma devi anche consolidare e avere fortuna !!!
Dicembre 28th, 2023 alle 16:22
Magari la squadra è forte.