Di cortissimo muso
Inserito da admin il 17 Dic 2023 6:12 pm. Categoria: Senza categoria.
Come e più che contro il Parma: ci salva il portiere, cioè uno degli anello deboli della rosa, e alla fine, non si sa come, portiamo a casa il risultato
Non è piaciuto nulla di questa Fiorentina privata del talento dei suoi tre uomini migliori e meno male che almeno uno è entrato nella ripresa a rimettere ordine e dare geometrie
La classifica è splendida, la forma fisica della rosa proprio no e quelli che giocano poco sono peggio dei titolari, ma siamo in lotta per la Champions e quindi viviamo pure questo felice straniamento di fronte ad una stagione che promette bene
Dicembre 17th, 2023 alle 18:18
Dura da digerire?
David, riascoltati alla fine.
Stavolta ci sono proprio rimasto male (e ti seguo solo da 40 anni…)
SFV
Mamo
Dicembre 17th, 2023 alle 18:33
Direttore buonasera.
Mi permetto di ricordarle che la Juve, unica antagonista di un Inter corazzata, di partite così ne ha vinte almeno 7 ed è seconda in classifica.
Se poi noi non si pareggia a Milano col Milan per un intervento da parata del secolo o non si pareggia con la Juventus dopo 89 minuti di barricate bianconere, siamo criticabili e dei mezzi polli, ne vinciamo una alla buona sorte con mezza squadra in infermeria, giù critiche.
Nel calcio, da sempre, la palla è rotonda ma non sempre vince chi gioca meglio, anzi, spesso (e noi ci abbiamo sbattuto spesso) vince chi ha colto gli episodi favorevoli, come noi oggi, anche se non è stata una prestazione memorabile, mi permetta, una tantum io ci godo lo stesso, anzi di più.
Dicembre 17th, 2023 alle 18:46
quoto in toto @antico.
Dicembre 17th, 2023 alle 18:47
quoto in toto @antico.
…e comunque il buon pietrone non mi sembra proprio l’anello debole della catena,evidentemente il buon savorani -vedi christensen- sta lavorando bene!
Dicembre 17th, 2023 alle 18:47
Oh David
Sembra che ti girino i coglioni perché abbiamo vinto. Speravo per cado di perdere, vista la non brillante prestazione?
Giovedi alle ore 21 la squadra era ancora in campo a Budapest.
I ns 3 giocatori migliori per distacco nono sono fisicamente disponibili.
Altri lo sono ma ai minimi termini, Cone Kouame e Sottil, uscito nell’intervallo per il problema alla gamba.
Pronti via Terracciano fa una topica clorosa e miracolosamente rimedia.nonosyante i primi 10 minuti terribili poi iniziamo a fare qualcosa di interessante, poi dopo il problema a Riccardo siamo spariti di nuovo. Nel secondo tempo rischiamo l’acciaccato Arthur e la partita cambia.
Alla fine abbiamo vinto perché a differenza loro il gol lo abbiamo fatto. La cosa mi rende felicissimo. Al momento siamo quarti, non quart’ultimi.
Ma no non va bene, non va mai bene niente. Allo stadio una cosa allucinante. A parte la Fiesole, tutti a bubare, lamentarsi, perculare i ns giocatori. Addirittura hanno fischiato la squadra invece di sostenerla. E credono di essere tifosi viola.
Italiano a gone partita si è incazzato con la tribuna ed ha fatto bene.
Ma cazzo pretendiamo da questi giocatori, questo allenatore?
Ma speriamo si sdegnino tutti e ci mandino affanculo, così il prossimo anno potremmo lottare oer la salvezza e magari potremmo anche riuscire a retrocedere in B. Serie che questo pubblico si merita.
Cirano
Dicembre 17th, 2023 alle 18:47
completo il commento.
quoto in toto @antico.
…e comunque il buon pietrone non mi sembra proprio l’anello debole della catena,evidentemente il buon savorani -vedi christensen- sta lavorando bene!
Dicembre 17th, 2023 alle 18:56
Non c’è niente da fare siamo quarti in classifica… ma troviamo il verso di lamentarci lo stesso … questi siamo noi e alcune volte rasentiamo il ridicolo!!! Avevamo il meglio fuori squadra e quelli in campo non stavano molto meglio dopo una trasferta in Ungheria di due giorni prima . Siamo così arroganti che anche quando una volta tanto il risultato ci va a favore troviamo il verso di lamentarci lo stesso perché non abbiamo giocato bene!! Siamo proprio messi di merd….
Dicembre 17th, 2023 alle 19:01
Queste partite in casa noi le pareggiamo e perdiamo tutti gli anni…..
E invece per una volta il destino ci ha reso i punti che avremmo meritato con Lazio e Milan ma non oggi.
Ora 4 giorni di riposo che venerdì di rigioca a Monza.
Grande curva anche oggi,tre punti presi
trascinati da una grande curva.
Si godeeeeee
Dicembre 17th, 2023 alle 19:04
David,
Mi permetto di ricordarti che venerdì sono tornati alle 3:00 di notte … e giochiamo 2 partite la settimana.
Poi che ci siano elementi imprescindibili e elementi non da Fiorentina lo sappiamo tutti (vedi tutti gli esterni a parte Nico e La coppa Lopez Mandragola ) ma ho visto un Barak in crescita a cui mancano solo minuti di gioco e lo stesso per Bertran.
Ripeto il problema rimangono gli esterni e la punta sicura che doveva essere NZola e i rincalzi scarsi a centrocampo, se facciamo tre competizioni si vedono tutte queste lacune .
Detto questo il secondo tempo siamo stati superiore
Vdz
Dicembre 17th, 2023 alle 19:09
Sto guardando il Bologna di Motta, bella squadra, bel progetto, un centravanti che ci starebbe come il cacio coi maccheroni da noi…
Detto l’ovvio, la fiorentina è oggettivamente in credito con la fortuna in questo scorcio di stagione ma è anche vittima di parecchi e determinanti infortuni che ne minano la già in calo, a mio modesto parere, efficacia del gioco…
Esterni bassi e esterni alti se ne salvano ben pochi…oggi ikone’ ( uno a caso ) sembrava capitato li’ per caso ad irritarci la pelle come una dermatite atopica.. poi si inventa la giocata del gol di beltran e allora hanno ragione lui e il mister che lo fa giocare o io che ne ho perso le speranze di vedere un giocatore a modo ??
Alla lunga se chi comanda non rinforza la squadra adeguatamente questa rosa non andrà in europa il prossimo anno…
Umberto Alessandria
Dicembre 17th, 2023 alle 19:10
L’ha già detto qualcuno che quella maglia del Bari è orrenda?
Dicembre 17th, 2023 alle 19:37
Ci metto la firma per vincerne altre dieci-dodici così, da qui alla fine del campionato. E da semplice tifoso, com’è giusto e sacrosanto che sia, faccio un grande applauso alla determinazione mostrata dalla squadra nel prendersi i tre punti.
Immeritati? Prima che la sorte si rimetta in pari col debito che ha nei nostri confronti, sai quante partite dobbiamo vincere di culo?
Bravi tutti.
Dicembre 17th, 2023 alle 19:49
Tre punti di platino luccicante:poi quasi il vuoto assoluto.Niente gioco ne idee.Lo abbiamo visto spesso e ci va di lusso.Ci salva Terracciano che a parte il grave errore sul rigore,ci ha poi tenuto a galla.Nella ripresa un decente Arthur é bastato a mettere un po’ d’ordine in un centrocampo inesistente.Preparare fin da adesso la vendita di mandragora,sottil,Nzola.Prendere un centrale difensivo,un centrocampista coi fiocchi ed un centroavanti.Speriamo che Ikoné si rinsavisca(non mi capacito di come é ora,dopo averlo visto giocare nel Lille).Speriamo che il goal ,con deviazione decisiva veronese,riaccenda beltran.Godo per la vittoria ,continuo a preoccuparmi per il non gioco.Seguitando cosi’,prima o poi la si paga!
Dicembre 17th, 2023 alle 20:00
Vittoria dura da digerire per I.G.e i suoi amici.Intervento ingeneroso di David.Non tiene conto della fatica di giovedì. Incredibile mancanza di nessun accenno alla Conference che ha visto la Viola al primo posto.ht7
Dicembre 17th, 2023 alle 20:07
Senza Nico, Bonaventura e Arthur faticheremmo a salvarci.
Anche con Guardiola, Klopp, Allegri e chi volete voi.
Quando prenderemo un direttore sportivo del valore di un Sartori ? (che era libero e ce lo siamo fatto soffiare dal Bologna).
Dicembre 17th, 2023 alle 20:32
David come puoi conciliare i primo intervento con il secondo?
Dicembre 17th, 2023 alle 20:33
il verona l’ha buttata via. hanno avuto 4,5 palle gol nitide compreso il rigore. e’ la legge del calcio. senza nico perdiamo tantissimo nelle prossime partite che sarebbero tutte abbordabili e da mettere tanto fieno in cascina, in attesa dello scontro diretto a bologna e dell’inter in casa. vediamo una partita alla volta, sperando di non essere quelli di stasera,inguardabili.
Dicembre 17th, 2023 alle 20:41
Ciao David,
Sono le vittorie più belle, ovviamente speriamo tutti di giocare meglio a Monza e vincere ancora.
Un appunto, ho sentito la fine della tua radiocronaca, inascoltabile, sembrava di aver perso 5 a zero, riascoltati e pentiti
Risposta
Di cosa dovrei pentirmi?
Racconto quello che vedo e se si gioca male lo dico, e’ una questione di onesta’ professionale
Dicembre 17th, 2023 alle 20:43
Boh, qui sul blog è sempre pieno di gente che esalta Italiano perché con lui si vince anche se si gioca di m…a. A me venir preso a pallate dal Parma o dal Verona (come già da Toro, Udinese, Besaksahir, Lech, ecc.) mi fa incazzare parecchio e la gioia della vittoria finale non cancella la rabbia che la precede durante una partita semplicemente inguardabile. Possibile che non si trovi un allenatore normale? O il nulla cosmico di cappellino o il tikitaka del talebano di Karlsruhe. Mah…
Dicembre 17th, 2023 alle 21:31
Mi sono divertito moltissimo
Ma stavo guardando la partita successiva
Scherzi a parte, ma il Bologna gioca veramente bene.
Quando diciamo che l’allenatore da un’impronta ben precisa alla squadra, cosa intendiamo?
Senza giocatori importanti il nostro gioco diventa prevedibile, scolastico e privo di fantasia, incomprensibile Milenkovic fuori, sapendo la forza sulle palle alte delle loro punte, da dove parte lo sviluppo di ogni azione e molto imbarazzante la nullità tattico/difensiva sulle seconde palle.
Ma inoltre non sappiamo costruire niente di efficace senza i giocatori più importanti.
Buono il risultato, malissimo tutto il resto, specialmente la lettura della partita, perché il gioco del Verona è questo, ed andare in difficoltà sull’abc. non è comprensibile.
Dicembre 17th, 2023 alle 21:45
la quarta maglia fa semplicemente vomitare
Dicembre 17th, 2023 alle 22:44
….ecco,lo sapevo,persino il bologna ci ha superati,che impiastri che siamo…ma vaia,l’è tutto sbagliato,l’è tutta da rifare…
😁
Ok. Ora vi faccio una domanda,ma seria,eh?
Giocare bene e vincere sempre piacerebbe a tutti,quindi fatemi una formazione comprensiva di allenatore che potrebbe andare bene,ma naturalmente con i soldi che possiamo spendere noi,sennò è troppo facile!
Via,su,rispondetemi perché la mia non è una provocazione ma una domanda/sondaggio vera
Dicembre 17th, 2023 alle 22:46
Terraciano batte Verona 1-0. Con la squadra schierata nel primo tempo avremmo una classifica pari alla Salernitana.La maggior parte critica Italiano ma sbaglia di grosso: e’ riuscito a racimolare 27 punti con giocatori che tolti quei 3-4 noti,troverebbero a fatica spazio anche nella serie cadetta. Finiamola quindi di attaccare il tecnico che finora e’ riuscito a ricavare sangue dalle rape! FVS.
Dicembre 17th, 2023 alle 23:01
25 partite in 4 mesi e siamo un po’ stanchini.
Primi 10 minuti terrificanti, altri 35 orribili.
Ormai hanno capito tutti che se ci attaccano con 3 attaccanti ed un centrocampista avanzato andiamo in difficoltà, e se siamo reduci da un giovedì di Coppa dobbiamo ringraziare Djuric e Ngonge oltre a Pietro Terracciano.
Con l’ingresso di Arthur in versione pifferaio magico, l’uscita dello zavorrone angolano, gli abbiamo messi lì con Barak e Kouame’ con tanta confusione ma tanta pressione ed ero sicuro di vincerla.
Dobbiamo ringraziare anche Baroni che aveva sorpreso con una squadra offensiva, si è impaurito, ha inserito 2 difensori e abbassato la difesa in area di rigore.
Migliori: Pietro Terracciano, Arthur, Ngonge.
Peggiori: Nzola, Ikone’, Lopez, Quarta.
Dicembre 17th, 2023 alle 23:13
Oggi sono tornato allo stadio dopo una decina d’anni (non vivo più a Firenze da molto tempo e ci vengo di rado). Ci ho trovato una tifoseria irriconoscibile, semplicemente vergognosa. E meno male che la Fiesole ci dà dentro, altrimenti sembrerebbe di giocare in trasferta. Ma vedere i nostri “tifosi” sbeffeggiare giocatori e allenatore dopo che siamo quinti in classifica e ancora in ballo nelle coppe è una cosa che fa veramente schifo.
La gente ha perso il capo.
Dicembre 17th, 2023 alle 23:28
Tra il primo e il secondo tempo un giocatore del Bologna alla domanda
“Bologna dominante, grande possesso palla”
risponde.
“Inutile tenere la palla se poi non si segna, lo sappiamo e lavoriamo per questo”.
Prendere appunti.
Detto questo evviva, perché con queste squadre devi vincerle tutte perché tutte con loro hanno vinto.
Dicembre 17th, 2023 alle 23:30
No ragazzi, non si può essere contenti di una prestazione come oggi.
Io preferisco pareggiare partite dominate come con la Roma che vincere come oggi, perché so che con le prime avrò un futuro roseo e prima o poi i punti arriveranno, con le seconde appena finisce il cvlo … beh, lo immaginiamo che succede.
Preferisco la gallina (domani) all’uovo (oggi).
Certo, sono contento dei 3 punti, sarei un’ipocrita dicessi il contrario. Ma oggi è stata la certificazione che dipendiamo da 3-4 giocatori e senza di questi è buio pesto.
I limiti individuali di alcuni giocatori sono palesi.
L’impegno ce lo mettono, ci mancherebbe, e per questo sono da sostenere come fa la Fiesole e come chiede anche il mister. Ma mi smebra chiaro che serva un intervento sul mercato a gennaio se vogliamo andare avanti su tutti i fronti.
Condivido totalmente quello che ha scritto violascuro al 23. Ringraziamo davvero Italiano che sta facendo miracoli con una rosa che probabilmente è la peggiore degli ultimi 6-7 anni.
Dicembre 18th, 2023 alle 00:03
Oggi vanno bene i tre punti agguantati con Terracciano ed il grandissimo culo,che nonostante sia mediocre sul campo,alberga in questo coach… Se giochiamo così venerdì prox,ci fanno alla griglia,a meno che Italiano rinsavisca… E non racontatemi dell stanchezza,quello è un privilegio di chi si alza la mattina presto per un pezzo di pane,non di ragazzotti,atleti nel fiore degli anni che si allenano 3-4 ore al giorno e giocano tre volte a settimana ogni tanto.. E con i 5 cambi,pochi la giocano intera,lasciamo predere perchè gia mi ‘fumano’…
C.te UdF
Dicembre 18th, 2023 alle 00:11
Italiano e’sicuramente antipatico anche grazie ad una politica della comunicazione dettata dalla societa’ in puro stile trumpiano,ma riesce a cavare il sangue dalle rape e se siamo dove siamo e dove siamo arrivati nel passato il merito e’solo suo.Stranamente sotto silenzio dei media passa la pochezza della rosa sia numerica che qualitativa.Le critiche sono spesso nascoste o sottili o sussurrate ma di questo timore,di questa linea editoriale di basso profilo non ne capisco la ragion d’essere.
Dicembre 18th, 2023 alle 00:27
Credo che a Firenze ci siano gli unici tifosi al mondo che si incacchiano se la propria squadra vince.
Lapi Dario
Dicembre 18th, 2023 alle 01:21
Io continuo con la mia idea della squadra schizofrenica. Fa il record di gol nell’anno solare, ma i centravanti segnano col contagocce; fa possesso palla sempre sopra il sessanta per cento, ma segna per lo piu’ da palla ferma e calcio piazzato; il suo giocatore piu’ acclamato si fa male e noi ci stracciamo le vesti, poi guardi i numeri e ti accorgi che quando il fuoriclasse non c’e’ la squadra fa due e passa punti di media, segna di piu’ e prende meno gol…. Lo dissi in altre occasioni, si potrebbe continuare. L’ unico dato non schizofrenico e’ la bonta’ del lavoro di Savorani, ossia: prendi il miglior preparatore di portieri su piazza, ed effettivamente i portieri migliorano, fino a diventare, ormai sempre, i migliori in campo. Quest’ultima cosa esclude qualunque criterio di bellezza di gioco o di divertimento per chi tifa e guarda. E infatti la squadra e’ spesso inguardabile e a tifarla si soffre come bestie contro qualunque avversario. Il che va benissimo se arrivano i punti e finche’ arrivano, a patto che si smetta con questa storia del bel gioco e del “valore aggiunto” Italiano. L’ unico valore aggiunto, allo stato, e’ appunto Savorani.
Dicembre 18th, 2023 alle 05:50
Guarda caso l’unica volta che Italiano non sostituisce Beltran prima della fine, quest’ultimo fa il gol decisivo. L’attaccante titolare del River Plate dovrebbe sempre giocare fino al termine delle partite, come Lautaro all’Inter.
Dicembre 18th, 2023 alle 07:58
Quoto tutti quelli che lo hanno già detto prima di me …. e, fortunatamente, leggendo, non sono pochi! Vergognoso parlare come anche Lei, Direttore, purtroppo ha fatto!
Squadra a Budapest sino a 72 ore prima ed anche meno.
Partita (… di coppa) combattuta.
Si gioca ogni 3 giorni.
Mezza squadra fuori e l’altra mezza a mezzo servizio.
Siamo bravissimi a riconosce ed ad “incolpare” la fortuna ma becco chi riconoscesse allora la sfortuna di tante altre partite!!
No gente! Così non va!!
Sono vicino ed un abbraccio grande a tutti i tifosi che come me godono per queste vittorie!
p.s: quando acciughina va in tv a farsi ganzo perché ha vinto di corto muso (come dice lui) tutti a beatificarlo ed a dire che le grandi squadre son tali perché fanno loro le partite che non meritano ma noi si dovrebbero vincere tutte 5-0!!! Che pena che mi fa qualcuno!!
Dicembre 18th, 2023 alle 07:59
A me non sembra che Terracciano sia l’anello debole.
Bellissimo una volta tanto, giocare male salvarsi x le parate del portiere e poi vincere. Bello! La juve le vince spesso così e di lei viene detto che vince da grande squadra. Lo facciamo noi c’è chi storce il naso. Ma facciamola finita quando si vince va sempre bene non importa come. Ma avete problemi con la parola vittoria? A Monza voglio vincere così e contro la juve e contro il Milan avrei voluto vincere così ed invece abbiamo perso.
Dicembre 18th, 2023 alle 08:15
Eravamo a Firenze per un match di mio nipote ed abbiamo inventato un blitz al Franchi a vedere la mia amata Fiorentina. Una felice odissea, una faticosa avventura per me. Per cui stavolta la partita l’ho vista dal vivo dalla maratona.
Devo dire che l’assetto iniziale a me è parso troppo ottimistico. Sarò antico io, ma due punte sostenute da un paio di centrocampisti ed issati, con due esterni che sono punte esterne, non è un assetto possibile nel calcio. La Fiorentina nel primo tempo si è “difesa” sempre e soltanto in 6 e mi ricordo qualche allenatore famoso che riteneva che minimo una squadra si deve difendere in 6. Ma minimo. I primi dieci minuti sono stati allucinanti. Ci è andata bene soprattutto per quel giocatore del Verona (Gonge?) che ne ha sbagliati due sulle respinte da pochi metri. La partita poteva prendere una china irrimediabile. Poi la partita si è riequilibrata, ma il primo tempo la Fiorentina l’ha giocata male anche quando ha smesso di rischiare. Il secondo tempo Italiano fa dei cambi determinanti e torna all’assetto originale con una punta e Barak. Ma è soprattutto Arthur a dare quella qualità nel possesso che ha permesso di giocare più tranquilli e anche un po’ sbilanciati, perché il brasiliano pare totalmente inattaccabile con la palla tra i piedi. L’altro elemento è stato Kouamé che ha permesso di ripulire palloni alti e permettere a Biraghi di prendere la linea di fondo per qualche pallone buono in area dalla linea di fondo. Per il resto, un tempo intero di relativo dominio ha prodotto un tiro in acrobazia di Mandragora, un paio di mischie in area ed il gol (cmq per me era rigore) di Beltran. Tre punti d’oro ma la Fiorentina mi pare abbastanza derelitta, con un certo bisogno di recuperare un po’ di energie fisiche e nervose.
Sul pubblico fiorentino di maratona e di tribuna ci sarebbe da scrivere, però devo dire che ieri la Fiorentina ci ha messo tanto del suo per causare certe reazioni di dissenso.
Dicembre 18th, 2023 alle 08:27
Sul rigore dopo parata di Terracciano hanno tirato altre 2 volte a palla scoperta.
Siamo sfiniti con 25 partite e 3 soste per nazionali, 2 infortuni titolari come Castrovilli e Dodo, ritardo di preparazione Barak e Ikone’ e arrivo a Campionato iniziato di Lopez.
Italiano sta ottenendo grandi risultati ma condizione fisica e infortuni fanno paura.
Rinforzi? Giocatori pronti di esperienza da schierare subito e che si giocano un futuro immediato non nomi esotici che occorre tempo per inserire.
Dicembre 18th, 2023 alle 08:46
Dopo aver letto di un tifoso che preferisce pareggiare giocando bene che vincere giocando male, ho completato l’ultima pagina dell’album. Ora ho veramente letto d tutto.
Lapi Dario
Dicembre 18th, 2023 alle 09:00
Bonaventura, Gonzalez, Artur, e dimenticate tutti l’assenza di Duncan di cui quest’anno non si fa a meno. Sottil è Ikonè ne indovinano una partita come Biraghi e Lopez. Mandragora non indovina neanche quella. E i fenomeni in tribuna, e non solo quelli, se la prendono con Italiano.
Dicembre 18th, 2023 alle 09:03
Una Fiorentina così brutta non la vedevo da tempo. La vittoria sembra quasi una cosa irreale; eppure si riesce a prendere 3 punti, senz’altro immeritati. Senza Nico, Jack e Arthur (primo tempo) ho assistito al NULLA ASSOLUTO. Quando nel secondo tempo è entrato il brasiliano le cose sono migliorate. Cosa significa tutto questo? Che la Fiorentina è una squadra costruita malissimo, con solo tre giocatori di qualità (aggiungiamo un buon Duncan e l’ottimo Ranieri); e il resto? PENOSI! Mandragora, Ikoné, Barak, Nzola, Lopez… sono da serie B! Un’ultima considerazione a quel Solone giornalista commentatore radiofonico del lunedì: dice che Terracciano è una buona riserva. Ieri San Pietro ha fatto miracoli! Lui di calcio NON CAPISCE UN C….!
Dicembre 18th, 2023 alle 09:28
Basta Allegri in panchina. Io voglio gente come Italiano che fanno giocare le squadre, mica uno come Allegri che gioca a pallonate…
Dicembre 18th, 2023 alle 09:43
Sono molto più felice per una vittoria così rispetto a quando si vince giocando bene.
Che ci volete fare?
Sarò fatto male ma ne abbiamo perse tantissime di gare come questa e invece portare a casa tre punti, in modo immeritato, mi rende estremamente contento.
Un’ultima annotazione: non bastavano gli arbitri maschi incompetenti, adesso dobbiamo sorbirci anche le quote rosa assistendo ad un arbitro femmina che ha letto il regolamento una pagina sì e una no?
Vabbè, andiamo avanti verso il baratro.
Dicembre 18th, 2023 alle 09:49
Concordo in pieno con Harlan Ellison al 25.
Fosse per me l’anno prossimo, con il Franchi come cantiere, sceglierei uno stadio per i soli abbonati di Fiesole dicendo a quelli degli altri settori “e ora infamate la squadra dal divano nel vostro salotto”.
Ridicoli.
Dicembre 18th, 2023 alle 10:06
fiorentina-Verona minuto 25.
Nella prima situazione di partita in cui la Fiorentina attacca la porta avversaria, dopo aver rischiato 4 volte di subire goal, Nzola sembra involarsi verso la rete. Un controllo non ottimale gli fa perdere il tempo di gioco di vantaggio ma potrebbe egualmnete calciare se non che, da buon mancino, cerca di tornare sul sinistro permettendo così ai difensori scaligeri di intervenire.
Un giocatore forte avrebbe comunque rischiato la battuta, magari sbagliandola perchè non sul suo piede forte. Un calciatore mediocre si comporta come il nostro centravanti.
La qualità è bassa.
Parlare di piazzamento Champions significa non essere realisti e porre in capo al mister ed alla squadra un obiettivo che, in assenza di Ginzalez, non è realistico.
Atalanta, Napoli e Lazio stanno recuperando i loro assenti, noi abbiamo peso il nostro migliore…
La partita di ieri ci mostra un film già visto in tutto l’anno solare 2023 overo squadre sulla carta meno forti che maramaldeggiano per un tempo intero.
Rapid Vienna, Ferencvaros, Empoli, Parma, Verona, oltre a tutte le aversarie di EL della stagione scorsa fanno quello che vogliono.
Quando la gara non è di cartello acade quanto visto ieri…
Ok la stanchezza, il ritorno nella notte dopo la trasferta, le assenze (pesanti) ed i mancati allenamenti causa impegni, ma quanto visto ieri non è accettabile.
In certi momenti, dovrebbe uscire la qualità ma ieri di qualità non ve ne era.
Quando parlate dei miglioramenti di Sottil vi riferite al goal contro la Salernitana? Così tanto per sapere…
Senza togliere meriti a Terracciano, attaccanti appena migliori di quelli del Verona non gli avrebbero tirato addosso (perchè questo han fatto) e ci avrebbero castigato.
Quanto a Pietro, ieri salvatore, non comprendo i giudizi.
Personalmente non amo le pagelle ma, per quanto sia stato decisivo, il giudizio deve tenere conto dell’errore dopo 15 secondi.
Ergo se le parate e gli interventi sono da 8 più di 7 non potete dargi considerato che dopo 15 secondi era da 4…
Adesso Monza e Torino con la possibilità di lavorare tutta la settimana (anche se per le feste qualche pausa la faranno).
Soprattutto la gara col Toro, in forma e con un Zapata in più, sarà dura e il Monza in casa raramente sbaglia parita.
E’ il momento di stringere i denti.
Da ultimo un pensiero sul mercato da tutti citato.
Se c’è la possibilità di un acquisto ai primi di gennaio (tipo Muriel nel 2019) ben venga ma, se dobbiamo aspettare il 31 perchè il prezzo si abbassa, non ha senso perchè si perdono setimane per inserirlo e si presume che a amrzo ci sia Nico.
Non fate come dopo Udine, altra vittoria immeritata, quando avete parlato di vittorie che fan godere e che è bello vincere così. Dopo tre gg a Frosinone siamo stati puniti…
Dicembre 18th, 2023 alle 10:10
Solita squadra zemaniana in difesa e iachiniana in attacco.
Alla fine del primo tempo poteva essere tre a zero per loro e nessuno avrebbe avuto da ridire.
Dopo Udine, Verona ma di questa strada non si va da nessuna parte.
L’unico aspetto positivo è che ora Nzola andrà via un mese e quindi Beltran avrà cinque partite tutte per lui perché quando tocca la palla so vede che ha tecnica ma è leggero come un fuscello.
L’unico aspetto positivo mi pare questo.
Dicembre 18th, 2023 alle 10:17
In tantissimi hanno detto che dalla radiocronaca traspariva un certo piacere nella speranza che la Fiore perdesse. I tifosi che amano la Viola godono anche per queste vittorie. Tanti giornalisti ed opinionisti che si professano “tifosi” ma ai quali della Viola non frega in realta’ NULLA SEMBRA CHE GODANO SOLO QUANDO LE COSE VANNO MALE. Bravi
Dicembre 18th, 2023 alle 10:31
Ci vorrebbero minimo 10 ANNI DI B almeno si capirebbero tante cose (forse) a cominciare da chi è, anzi sarebbe, preposto a scrivere di calcio. Bel mestierino si…
E per anticipare il fenomeno del blog facciamo la lista dei vate(r) in panchina:
– Sousa: esonerato
– Sarri: -6 (rosa da champion)
– Murigno: -2 (rosa da champion)
– Garcia/Mazzarri: a pari (rosa da champion)
– Gasperini: bene che vada oggi per lui -1 (rosa superiore)
– Ranieri: -14
Immagino che il nuovo idolo sarà Motta, lo stesso Motta che a Firenze sotto di un gol toglie il centravanti per un centravanti (ruolo per ruolo) perdendo una partita immeritatamente, solo per sottolineare come siano tutti uguali nella loro diversità.
Ci arriveranno magari tutti davanti ed alcuni hanno il potenziale per farlo, ma ripeto ci meritiamo SOLO E SOLTANTO 10 ANNI DI B.
Vai fenomeno comincia davvero a capire chi è mediocre, magari qualcuno anche nella vita.
Dicembre 18th, 2023 alle 10:33
Non capisco che necessità ci sia di boicottare per forza questa partita ….che si sia giocato non male ma malissimo nel primo tempo è sotto gli occhi di tutti ma che si sia riusciti a prendere tre punti con Nico,Duncan,Bonaventura,Dodo e Arthur indisponibili è altrettanto vero quindi il popolo dovrebbe gioire …. peraltro codeste sono le vittorie più belle quelle brutte sporche e cattive ….. peraltro ancora, erano tre punti importantissimi per restare agganciati alla locomotiva della champion anche se il Bologna ha vinto e questo aumenta il rammarico per il finale di partita a Roma dove si poteva capitalizzare qualcosa in più …tutti a lodare codesto Bologna ma li si è agevolati noi facendogli fuori gli unici due campioni che la Roma possiede …..
Solo due note di colore a margine …..la maglia biancorossa, anche se nel primo tempo sembrava di vedere il Vicenza, non è proponibile, almeno in casa dovrebbe essere sempre quella originale e poi Sottil che sta migliorando a vista d’occhio non nel gioco ma nel comportamento…poteva azzittire il sole e non lo ha fatto ….forse per timore reverenziale ….bene così cerchiamo di recuperare qualche freccia e andiamo ad infilzarli in quel di Monza …..
Dicembre 18th, 2023 alle 10:42
Uguccione, ti prego non ce la menare con quelli che si alzano alle sei e che vanno a lavorare che sono più stanchi. giocare a calcio a livello professionistico non è come andare a fare due tiri a calcetto, devi essere sempre al 100% altrimenti gli altri ti sverniciano. oltretutto tornando il venerdi c’è pochissimo tempo per preparare la partita che gli altri preparano in una settimana. E’ vero, ieri avremmo potuto perdere ma fortunatamente abbiamo vinto grazie al portiere e ad un po di culo, ma quante volte è successo il contrario? quindi, ,visto che siamo tifosi viola un po di gioia per la vittoria non guasterebbe, invece sembra che a qualcuno dispiaccia quando si vince. una critica però la voglio fare anch’io: ma Maxim Lopez, perchè lo abbiamo preso? ieri c’era un arbitro donna non particolarmente slanciata, è capitato che Lopez è andato a protestare ed era più basso lui dell’arbitressa! quando hai quella statura, o sei Maradona, Messi, ma anche Torreira, Barella.. oppure è un problema. infatti questo giocatore secondo me è un problema. se poi lo si fa giocare in coppia con Mandragora diventa difficile. secondo me.
Dicembre 18th, 2023 alle 10:45
quto 33 Federico e tutti quelli che di9copno” ma icchè ci ha Guetta, sempre a brontolare?”
E il tifo? solo dopo il gol ma la squdra va sostenuta anche quando va un po’ peggio.
Giampa maratona
Dicembre 18th, 2023 alle 10:45
Durante la partita non mi sentivo di fischiare, le uniche imprecazioni che ho fatto sono state verso alcune giocate…Ikone in primis.
Ci sono diverse attenuanti, la stanchezza e purtroppo la poca incisività cronica di alcuni giocatori, cmq vada abbiamo vinto , ci ha detto malissimo in tante occasioni dove meritavamo invece ieri è stato nostro turno.
Abbiamo degli esterni che non migliorano mai!!!
Dicembre 18th, 2023 alle 11:00
Partita mediocre-bruttina, ma non ho visto barricate e questo mi fa ben sperare.
Baroni avrebbe meritato ai punti, ma Italiano ha saputo raddrizzare una partita che si era messa subito male.
Rimango dell’opinione che un Djuric in panca come terza punta di riserva, sarebbe molto utile.
Rimango anche dell’opinione che mancano chili e centimetri a questa squadra; Maxim Lopez purtroppo non è Pizzarro ne tanto meno Torreira, di loro ha solo l’altezza fisica spero di sbagliarmi ma ad oggi non mi ha mai impressionato positivamente.
Per migliorare questa squadra bisognerebbe inserire calciatori provenienti da chi sta sopra, è abbastanza evidente ciò anche se difficile, infatti l’unico innesto che funziona ad oggi è Arthur gli altri purtroppo fino ad oggi hanno più che deluso.
Da evitare assolutamente il negozio di Sassuolo, che sono anni che rifila bidoni a prezzi esorbitanti, ed anche Empoli.
Farei follie invece per 6 mesi di Dzeko.
Francamente in serie A lascerei perdere, non vedo nessuno delle riserve illustri che farebbe al caso nostro, l’unico campionato accessibile a cui darei uno sguardo è la Bundesliga.
Mi piacerebbe Knauff (non il cartongesso) che ha per adesso un prezzo accessibile, 21 anni ala sinistra tedesca di colore veloce e tecnica, e Svamberg un colosso svedese di 25 anni che ogni tanto segna e fa segnare.
Con questi due al posto di Maxime Lopez e Brekalo, secondo me si può ambire ad andare in Uefa.
In ogni caso fossi la Fiorentina cercherei di migliorare in quelle due zone di campo, per il resto continuerei a dare fiducia alla rosa.
Chiudo dicendo che a Firenze si critica troppo dagli spalti (tranne la Fiesole), i calciatori sentono questa pressione e non tutti riescono a gestirla, Ikone, Nzola, Sottil sono fra questi e fanno sempre la cosa sbagliata perché non sono liberi di testa è evidente.
Provare una volta nella vita ad incitare e basta invece di bubare e basta? No, non sarebbe Firenze… e allora seguitiamo a farci del male da soli.
Sempre Forza Viola.
Dicembre 18th, 2023 alle 11:04
Credo che si debba uscire dall’assunto che se un tifoso dice quello che vede e prova sia di conseguenza un bubatore irriconoscente, incontentabile. Un nemico di Italiano o della Società.
È ovvio che siamo tutti felici e contenti per la vittoria di ieri, comunque sua venuta, per la posizione in classifica, per il passaggio nelle coppe, ma credo sia anche legittimo essere un po’ preoccupati per la prestazione, o per una serie di prestazioni dove siamo stati abili (e fortunati) a risistemare frittate venute malissimo, a riacciuffare per i capelli risultati che avrebbero dato contorni diversi al panorama attuale.
Credo sia legittimo chiedersi perché la nostra difesa sia sempre così perforabile da qualsiasi avversario, anche nelle occasioni migliori. E ieri lo è stata anche senza la giustificazione di dominare il gioco pressando alti. Perché i nostri attaccanti centrali abbiano così tante difficoltà realizzative
Penso che alla luce della prestazione di ieti sia normale essere preoccupati pensando al Monza e al Torino che ci aspettano nelle prossime settimane e che hanno potenzialità superiori a un Verona penultimo in classifica che indubbiamente poteva farci 3 gol nella prima mezz’ora, senza peraltro la minima occasione da parte nostra. Come già successo col Parma poche settimane fa.
Viene da chiedersi come mai giocatori come Maxi Lopez, Barak, Ikone, Nzola, Mandragora, che sulla carta avrebbero dovuto essere titolari, o alternative pari ai titolari, non siano neppure lontani parenti dei giocatori che erano prima di arrivare a Firenze.
Guardare alla realtà, per quanto sgradevole, con un occhio al futuro, non è disfattismo gratuito ma forse sintomo di amore per la squadra pari a quello di chi queste cose le ignora.
Mancano due partite a gennaio. Auguriamoci che senza impegni infrasettimanali si possano preparare meglio, si recuperi i senatori infortunati e si mantenga il trend positivo ritrovando lo smalto delle partite migliori.
Poi bisognerà che tutti gli addetti ai lavori operino sul mercato e sul campo affinché si possa andare allo stadio, o davanti alla TV, con maggiore serenità, consapevoli che si può vincere e perdere ma senza l’angoscia ogni volta che la trama sia horror, qualunque sia l’avversario, anche peggio se di caratura, sulla carta, inferiore.
Un po’ di sana normalità senza che a chi la chiede si evochino sempre i fantasmi di allenatori passati. Cosa peraltro di pessimo gusto specie nei confronti di un uomo e un professionista ha dato tanto alla maglia viola senza mai sputare poi nel piatto dove ha mangiato.
Siamo tutti tifosi innamorati della viola, seppur con sfumature e interpretazioni diverse. Cerchiamo di non dimenticarlo.
Buon Natale a tutti!
MT
Dicembre 18th, 2023 alle 11:07
Processiamo il “culo”!!!!
Questo “culo” che impedisce di criticare il male assoluto in panchina!!!!!!
Un “culo” lecca-allenatore!!!!
Voto al “culo” 3 – Questo culo mediocre e incapace ci priva della soddisfazione di poter contestare l’allenatore Viola come sarebbe stupendo e possibile dopo una mortificante sconfitta viola!!! Sconfitta aiuta noi prescelti!!!!
Dicembre 18th, 2023 alle 11:18
Giochiamole tutte male così e vinciamole tutte. Poi a Maggio si vince lo scudetto e voglio vedere quelli in piazza a dire si è vinto lo scudetto ma non ci si meritava e quasi quasi si riporta…
Venite via per piacere. La stanchezza ieri si vedeva da Fiesole ( non la curva). Non si hanno 22 campioni e bisogna fare con quello che si ha, poi se questi ragazzi ci regalano il quarto posto a pari merito con il Napoli , abbiamo il coraggio di dire qualcosa?
Dicembre 18th, 2023 alle 11:24
Sei incoerente direttore. Parli spesso della prevalente importanza del risultato sul gioco, adesso prendiamo 3 punti giocando male e vorresti aver giocato meglio.
Dicembre 18th, 2023 alle 11:27
Vostro Onore, Signori Giurati, a difesa del mio assistito Italiano, vorrei che fosse messo a verbale il “reperto” denominato “5-4-1”, che non è un modulo di gioco, ma un dato di fatto dimostrabile dalla classifica attuale (5 a pari merito coi Campioni d’Italia in carica coi quali abbiamo stravinto), dai punti in più rispetto alla scorsa stagione (4) e dai gol segnati al Verona nella gara vincente di ieri (1) STOP
È il mio assistito un po’ (tanto) fissato nelle sue idee calcistiche? SI.. È il mio assistito un “macio capatonda” mediocre e scarso (alias pigliamo Thiago Motta) che non ottiene risultati? I fatti dimostrano assolutamente di NO STOP
Inoltre a sostegno di quanto appena detto, avrei voluto esibire un’ulteriore prova, da ricondursi a una qualificazione per nulla scontata (al primo posto peraltro) ai quarti di Conference League, che purtroppo non ho potuto far mettere a verbale, essendo i “termini di prescrizione” della medesima, scaduti nell’indifferenza generale STOP
Premesso ciò STOP
La Fiorentina quando gioca bene e vince “eh ma ci manca il centravanti”, quando gioca male e vince “eh ma un ci si diverte”, quando gioca bene e perde “eh ma se ci si diverte e si perde icché ci si diverte a fare”, se Terracciano e Christensen parano così bene che paiono posseduti “eh, ma il merito è solo del preparatore dei portieri sennò l’erano scarsi” STOP
Al che mi chiedo: se Terracciano fa una bischerata e provoca un rigore al primo minuto, la colpa è la sua perché scarso, oppure del magazziniere che gli ha porto due scarpini destri, o ancora di Pradè, il quale andando controtendenza col preparatore dei portieri “unn’è buono a fare mercato”, o per concludere questa sorta di “arringa affumicata”, il merito è di Commisso, il quale pensando unicamente al “mattone”, ha acquistato due “muri a secco” da porre davanti alla porta previo studio di fattibilità, i quali ogni tanto, essendo umani sono (anche) soggetti a errori? STOP
Insomma chi è il “colpevole” di questa nostra al giorno d’oggi, vergognosa e immeritata corsa alla Champions League? STOP
Signori della Corte (dei conti in tasca senza portafogli), Signori Giurati (di sentenze inappellabili), ho concluso STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 18th, 2023 alle 11:30
Vorrei criticarvi, rispondere a tutti portando dati oggettivi, su infortuni, su quanto abbiamo giocato bene altre partite, su come, oggi nel campionato italiano non si possa preparare una partita in sole 72 ore, sulla fisicità degli avversari, da noi sempre sofferta, ma credo sarebbe tutto inutile, quando qualcuno scrive che preferirebbe pareggiare o perdere partite come questa!!! Io mi cheto, perché comunque vada qui è cosi e cosi sarà sempre !!!, Per tutti varrebbe la pena ricordare Nils Liedholm, oltre 50 anni fa, al quale dopo una partita vinta 4-0 la gente chiedeva del perché non avevamo marcato la quinta rete !!!! noi siamo da ricovero !!! E cosa molto importante a giro nessuno ci capisce o farsi una ragione di tutto questo. Quando si va male ci starebbe bene ogni cosa !!! poi quando si va un pochino meglio come d’incanto ci si trasforma in insanabili presuntuosi.
Dicembre 18th, 2023 alle 12:15
Faccio mio l’intervento tecnico di Sergente. Io ho visto ampi spezzoni di Lazio -Inter e sono rimasto affascinato dal gioco dell’Inter.
Auto Allison per il comportamento di parte del pubblico.
Un saluto.
Dicembre 18th, 2023 alle 12:55
Gentilmente David, chiedo a te e a tutti i tuoi colleghi di non continuare a parlare di Champions League. Primo perché creiamo troppe aspettative al tifoso medio; secondo, perché oggettivamente non abbiamo un organico degno di tale competizione.
Godiamoci la bella classifica e auguriamoci di arrivare in Europa League
Dicembre 18th, 2023 alle 13:01
DAVIDE ma la partita di giovedì l’hanno giocata in un campo di calcio o di patate? cerchiamo di essere tutti più buoni è natale
Dicembre 18th, 2023 alle 13:25
E NON C’ERA NEMMENO ALLEGRI IN PANCHINA!
Dicembre 18th, 2023 alle 13:32
Evviva! si è portato a casa il risultato pieno, giocando maluccio contro un avversario inferiore ma che ha dato tutto per vincere e che non ha demeritato. Proprio come le grandi squadre, o perlomeno da quando seguo il calcio sento dire dai tecnici e non che le grandi squadre sono quelle che riescono a vincere anche le brutte partite quando non sono in forma, giocando male ma non mollando niente.
Ieri è andata così, il nostro portiere ha fatto il suo mestiere alla grande, mentre gli attaccanti del Verona no.
Non è un caso che prima della partita fossero terz’ultimi invece che terzi.
Dopo il primo tempo sconcertante avevo predetto davanti alla TV che avremmo vinto con due gol di scarto.
Mi sono sbagliato 😁
Un saluto
Lucky
Dicembre 18th, 2023 alle 13:40
Era la classica partita trappola dopo un turno di coppa e un sacco di giocatori non al meglio e non disponibili. Non vedo come si possa criticare Italiano ieri. E’ partito pure con le due punte come invocato da tanti. E se Mandragora e Lopez non riescono a tenere il centrocampo neanche con Verona e Parma sono i giocatori che non sono adatti. Questo almeno secondo me. Sul pubblico ormai è così. Basta sbagliare due passaggi che in alcuni settori partono i fischi. Siamo quinti in classifica in piena zona Europa (meglio dello scorso anno) abbiamo vinto il girone di coppa ed evitato i play off (meglio dello scorso anno ed era pure un girone più difficile), abbiamo passato il turno in Coppa Italia. Invece, a sentire alcuni, sembra che siamo fuori da tutto e in lotta per non retrocedere. Dopodiché, se non va bene perché pensiamo che questa sia una rosa da primi tre posti siamo noi che abbiamo qualcosa che non va non Italiano.
Dicembre 18th, 2023 alle 13:49
Dire che abbiamo giocato male, è davvero molto poco, ma ci sono alcune giustificazioni da evidenziare mi sembra.
Eravamo in campo, dopo nemmeno 72 ore, con svariati assenti e con altri giocatori, che non erano al meglio, vi sembra poco?
Non meritavamo la vittoria, ma prendiamoci questi benedetti 3 punti.
Ma eravamo forse più contenti, dopo le sconfitte immeritate, con Juve, Lazio e Milan? Io davvero, qualcuno che scrive qua, non riesco a capirlo.
Dicembre 18th, 2023 alle 13:55
Federico 33 Finalmente qualcuno che la pensa come me. David non ha fatto alcuna mensione alla conquista del primo posto in Cinference.Perche?
Dicembre 18th, 2023 alle 14:33
Terraciano, anello debole della rosa? Un portiere da 6 / 6.5 sarebbe l anello debole di una squadra come la Fiorentina, non il Milan o la Juventus??
Dicembre 18th, 2023 alle 14:48
Federico post.33 da incorniciare
Dicembre 18th, 2023 alle 15:48
A certi livelli il 10% di potenziale fisico è la prima cosa a fare la differenza (della serie: arrivare sempre un attimo prima dell’avversario sul pallone!).
Se una squadra è sempre in giro per giocare in campo internazionale, o ha due formazioni titolari da alternare (e noi non le abbiamo), oppure, inevitabilmente, qualcosa in più lascia per strada, quando gioca il giovedì, viaggia nella nottata e poi riesce a fare solo due allenamenti per preparare la partita che si gioca appena 60 ore dopo il rientro a Firenze.
Ricordiamoci sempre l’importanza di fare punti UEFA (adesso siamo 59° un anno e mezzo fa eravamo oltre il 100° posto), se vogliamo un domani finalmente riaffacciarci ad una coppa europea di maggiore importanza aumentando la possibilità di andare avanti nel percorso e non essere subito sbattuti fuori.
E’ calcio, un divertimento, però nelle valutazioni serve comunque razionalità.
Certo: gennaio è ad un passo ed a voler alzare l’asticella, data la posizione in classifica, il tentativo di prendere almeno un paio di ottimi giocatori (esterno e centravanti) andrebbe fatto, però servono subito pronti ad entrare nel meccanismo complesso che è il gioco di Italiano (che piano piano sta imparando ad utilizzare meglio la possibilità di cambiare durante la partita).
Dicembre 18th, 2023 alle 17:11
Squadra un po’ in calo fisico e un po’ mentale, dopo i tanti impegni ravvicinati ci sta, ti mancano i due migliori giocatori e sei meno brillante. Chi dice che si annoia o che siamo inguardabili, non so che “fiorentine” ha visto finora. Io che seguo da quando c’era Mazzone in panchina, ne ho viste poche giocare meglio. Poi, gente, siamo quinti, d’icche’ si ragiona…
Dicembre 18th, 2023 alle 17:39
forse quei tifosi critici come spesso lo sono io non hanno una grande capacità per valutare la crescita avvenuta dalla nostra Viola.
Se, come leggo, siamo l’unica squadra ad aver centrato:
-primo posto girone europeo
-qualificazione turno successivo Coppa Italia
-miglioramento classifica, con posto in Europa (al momento)
significa che ci sfugge qualcosa di questo miglioramento oggettivo.
Se poi aggiungiamo che nell’anno solare
-solo l’Inter ha vinto più di noi
-il record di reti fatte
ho la certezza che il nostro giudizio non sia proprio oggettivo e tanto meno obiettivo, oltre che poco competente.
Aggiungo anche che abbiamo la sesta media gol/subiti, migliore degli ultimi 20 anni, cosa questa che ci avvicina alle medie gol/subiti dell’era Prandelli e Montella, con relativi (speriamo) analoghi piazzamenti.
Basterebbe lasciassimo lavorare in pace quell’uomo in panchina e magari poter continuare con lui, migliorando la squadra.
Però, c’è un però: una parte della Firenze viola ha una gran voglia di buttare via l’acqua sporca col bimbo dentro.
Ormai credo che questo sarà l’ago che a fine anno sposterà la bilancia per la permanenza di mister Italiano sulla nostra panchina.
Io mi auguro che il mister rimanga almeno altri due anni, per completare la crescita sua personale e nostra come squadra.
A coloro che invece pensano che la squadra abbia un valore maggiore di quanto riesce ad ottenere Italiano, dico di avere pazienza e aspettare il mercato estivo dove, mi immagino, saremo assaliti dalle top europee, che daranno assalto ai nostri 6-7-giocatori di livello assoluto che Italiano non riesce a far emergere.
Del resto abbiamo già visto i grandi che se ne sono andati (Torreira, Amrabat, il centravanti-nato-gobbo) che slancio hanno dato e ricevuto dalle loro squadre.
PS -Arthur ci lascerà sicuramente!.. dai ragionamenti che fa il suo procuratore si capisce che non contano la felicità di poter finalmente essere tornato a livelli alti, la serenità e l’integrità fisica ritrovate, ma contano i soldi che la Fiorentina non potrà mai dare loro.
Auguri!
Dicembre 18th, 2023 alle 17:55
La partita di ieri sera credo che abbia reso evidente l’importanza della qualità. Spero che nel mercato di gennaio, e ancor di più in quello estivo, sia la qualità e non la quantità ad essere cercata. Meglio un solo giocatore di prima fascia che alza il livello della squadra che tre normali. Se ci si pensa, i costi, di cartellino e di stipendi, sarebbero gli stessi. Sento dagli esperti di mercato che la Viola cerca un terzino destro, perché Dodo è lungodegente e Kayode non può bastare, e sento fare nomi di giocatori normali. Allora tanto vale, normale per normale, tenere e far giocare all’occorrenza Pierozzi, e investire in modo consistente magari per un solo giocatore, ma che alzi il livello.
Un’altra osservazione: non solo Terracciano e Christensen lavorano con Savorani, ma anche Martinelli e Vannucchi. Alla loro età, che è un’età di formazione e apprendimento del ruolo, lavorare col migliore ha e avrà un valore enorme per la loro crescita. Il problema è che Savorani ha un solo anno di contratto, e se Conte avrà una panchina per il prossimo campionato è probabile che torni a lavorare con lui. La società dovrebbe cercare in tutti i modi di farlo restare, anche se non sarà facile.
Dicembre 18th, 2023 alle 18:14
Nel film Love Story la frase piu’ famosa della storia del cinema: “Amare significa non dover mai dire mi dispiace”
Ecco, io la cambio leggermente e la giro e ai tifosi che stanno storgendo la bocca:
“Amare la Fiorentina significa non dover mai dire non mi piace”
Dicembre 18th, 2023 alle 19:27
Miglior acquisto in 3 anni di questa gestione: Savorani.
Dicembre 18th, 2023 alle 21:11
Lapi Dario, post corti, memoria corta.
Do you remember Udinese?
Dicembre 18th, 2023 alle 21:45
@cablogrammatico,una volta volevo sposare immonda bestia,ma ora ho cambiato idea,sposo te!
😅
Dicembre 18th, 2023 alle 21:54
@shinta,aggiungi che in coppa abbiamo il record di tiri fatti e il quasi record (siamo secondi) per tiri subiti. Ripeto. Per tiri subiti. Nonostante la (presunta) bidonaggine (…..) di squadra e allenatore!
Dicembre 19th, 2023 alle 08:08
41. @Alessandro B. , quella sull’arbitro donna che ha letto metà regolamento te la potevi risparmiare. Se ha arbitrato male lo ha fatto tale e quale a quando arbitra male un uomo. Davvero pensi che per arrivare ad arbitrare in serie A si possa non essere bravi? Pensi che essere donna la de-qualifichi?
Non sto facendo il politicamente corretto eh, vorrei solo sapere se davvero pensi che siccome è femmina allora sia meno brava, nonostante abbia fatto gli stessi corsi ed abbia raggiunto gli stessi standard fisici e tecnici di un collega uomo.
Dicembre 19th, 2023 alle 09:38
All’amico MarioT. 52
Allora abbiamo subito 18 gol, tanti quanti il Milan e la Lazio, uno meno di Napoli, Roma e Atalanta.
Qualche cosa non mi torna nella tua chiosa iniziale…non è il tifoso che dice quello che vede, perchè i numeri parlano abbastanza chiaro…
Vdz
Dicembre 19th, 2023 alle 09:44
Sottoscrivo pienamente Alessandro B. Ma chi viene esclusivamente per contestare e preferire di perdere solo per il piacere di infamare giocatori ed allenatore che cavolo viene a fare allo stadio ?
Dicembre 19th, 2023 alle 09:48
prima cosa: mi pare ormai ufficiale che ci sia qualcuno che quando si vince, rosica. mi è rimasto impresso uno di quei casi umani che si precipita a mandare vocali al Guetta subito dopo la partita, che giovedi dopo aver passato il turno come primi del girone, (cosa passata inosservata a molti compreso il padrone di casa) se l’è presa col culo del nostro allenatore al quale va sempre tutto bene. era talmente accanito che anche il Guetta si è incavolato per i termini usati. il fatto che se va bene a Italiano, va bene anche alla Fiorentina sembra non interessare a questo tizio. questi sarebbero tifosi. concordo con Alessandro B.: se dovremo giocare con uno stadio a capienza ridotta, è indispensabile riservare i posti a chi fa il tifo. i bubatori seriali a casa.
seconda cosa: a volte si tira in ballo la play station riferendosi ad un calcio lontano dalla realtà. da appassionato giocatore, invece, segnalo che anche li quando ci sono impegni ravvicinati i giocatori sono stanchi e vanno cambiati. se li fai giocare, corrono meno, tirano peggio e spesso si infortunano. molto più realistica la play dei commenti di molti anche “addetti ai lavori”. i giocatori, è vero che sono giovani, allenati, fortunati ecc. ecc. ma sono esseri umani. se torni il venerdi alle tre di mattina ed hai un giorno per preparare la partita, sei in svantaggio rispetto ad altri giovani, allenati come te che invece sono riposati e pensano al match da sei giorni.
terza cosa: Terracciano anello debole della squadra, anche no, per favore! Pietrone è un gran bel portiere che ha il difetto di avere un look e un nome comune. se si chiamava Terraccianovic, si ossigenava i capelli, si tatuava la schiena, sarebbe stato considerato di più. avercene di giocatori cosi, altro che anello debole!
Dicembre 19th, 2023 alle 09:53
Se qualcuno pensava che:
– contro una squadra che da quando c’è Baroni gioca decisamente meglio;
– dovendo fare a meno dei 3 giocatori che fanno la differenza (Nico, Arthur, Jack) più altri titolarissimi (Duncan, Dodò)
– avendo giocato in Europa meno di 3 giorni prima
avremmo dominato con semplicità… è un folle!
Tre punti d’oro, lamentarsi per il non gioco con queste condizioni non ha senso.
Poi a questo punto ci vuole uno sforzo dal mercato. Prenderei assolutamente Gnonto (giovanissimo, italiano, potenzialmente un crack) e cederei l’inutile Brekalo. Sostituire Nzola invece non è così facile: avremmo bisogno di un qualcuno tipo Brobbey dell’Ajax ma non conosce il campionato e non so se ha senso inserire una risorsa del genere a gennaio.
Dicembre 19th, 2023 alle 10:05
Post. 77 I Benve. La questione non e’ “arbitro uomo migliore di arbitro donna”. Il punto e’ semplicemente un altro: come mai se la sig.ra Ferrieri e’ cosi brava ed avendo esordito in serie A da oramai 14 mesi, ha arbitrato solo 6/7 partite nella massima serie di cui 2 volte la Fiore ed il Verona, ed 1 Torino, Frosinone, Sassuolo e Salernitana ( ovviamente a Sassuolo ). Perche’ non ha mai diretto partite di Roma, Lazio, Napoli, e strisciate ?????
Dicembre 19th, 2023 alle 10:10
Un errore che vorrei evitare è quello di associare i risultati del campo alla “filosofia” di gioco. La Fiorentina di domenica ha giocato un primo tempo parecchio negativo che per me non ha riscontri con altre prestazioni del passato. Ci sono mille motivazioni come sempre nei fatti umani e nessuna può prevalere “scientificamente” sulle altre. A me viene sempre da guardare l’assetto tattico della squadra che osservo. Percepire se c’è equilibrio o meno. Non dipende tanto dal numero di difensori/centrocampisti/attaccanti, quanto dalla loro qualità ed impiego. Nel secondo tempo di domenica la presenza di Arthur ha cambiato sensibilmente le cose in campo. Per le qualità specifiche del giocatore, non per altro. Lopez non è al livello del brasiliano. I limiti del brasiliano semmai possono essere di resistenza e forza fisica, ma per tecnica, agilità ed intelligenza, è un fuoriclasse nettamente superiore a chiunque abbia giocato in quel ruolo in viola nel passato, compreso Pizarro. Poi ovviamente, se incontri una squadra forte ed attrezzata che ti piazza, che sò, un Barella in quella zona, va in difficoltà anche Arthur e con lui tutta la Fiorentina. Ma contro il Verona, il brasiliano da solo fa tanta differenza. L’altra presenza che ha inciso secondo me, è stata quella di Kouamé che, in fascia, ha permesso il gioco lungo ed alto, mantenendo il possesso anche sotto pressione, cosa non avvenuta nel primo tempo. Il problema nel primo tempo, non era tanto Sottil, quanto Nzola che di testa non ne prende una. Mi pare che abbia pochissima elevazione. Dall’altro lato Djuric, non certamente un fuoriclasse, di testa ne ha spizzate tante mettendo in moto chi gli girava intorno. Quella del pallone alto anche in verticale, è una soluzione che una buona squadra deve avere tra le opzioni possibili. Nella mia testa le ali, perché siano efficaci, vanno impegnate in modo diverso. Lo scrivevo anche quando si criticava in certe partite Cuadrado: l’esterno va messo in moto nello spazio per affondare verso l’area di fondo. Lì poi il suo dribling può far male. Se il pallone gli arriva sui piedi spalle alla porta, non va da nessuna parte perché il terzino lo piglia facile e gli impedisce qualsiasi giocata se non il solito interlocutorio passaggino all’indietro. Quando la Fiorentina gioca male è perché arriva sulle fasce nei tempi sbagliati e questo dipende dall’armonia dei movimenti di tutta la squadra, e dalla qualità del singolo. Per me nel primo tempo col Verona, ci è mancato un giocatore come Bonaventura, perché Beltran quel ruolo lì lo interpreta ovviamente da seconda punta e non da centrocampista offensivo e la coppia Mandragora, Lopez, non riusciva a farsi trovare negli spazi (pochi) dai difensori. E quando riuscivano a farsi trovare, i movimenti non erano quelli giusti e non si riusciva a trovare lo sfogo in avanti della manovra. Nonostante questo Nzola un bel pallone di sponda di Beltran lo ha sprecato ed un gol lo avrebbe pure segnato nonostante un controllo di braccio forse pure involontario. Rispetto allo scorso anno abbiamo un numero cospicuo di giocatori che non riescono ad avere il rendimento consueto. Ho visto per esempio, un Barak utile ma indietro rispetto al suo meglio. Così vari altri che lo scorso anno quando venivano utilizzati ogni tanto facevano buone prestazioni. Quest’anno sembriamo troppo dipendenti da quei tre giocatori che tutti riconosciamo a vista d’occhio. Allora si fa presto a dire che dovremmo vendere tizio e caio, ma poi bisognerebbe anche capire se tizio e caio potrebbero tornare ad esserci utili come lo scorso anno, che tanto per ricordare, Barak, Ikoné e Sottil sono stati determinanti per arrivare alla finale di Conference. Per cui, considerando che difficilmente a gennaio arriverebbero giocatori migliori di quelli che abbiamo, io l’unico cambio che fare sarebbe del centravanti davanti, cercando uno che nel gioco aereo si facesse rispettare.
Dicembre 19th, 2023 alle 10:15
Monica , avevo gia’ fissato fiori, bomboniere e ristorante, e ora icche’ invento se mi lasci per sposare il sor Cablogrammatico ?
Dicembre 19th, 2023 alle 10:32
Rosetta,
in tante occasioni mi son trovato d’accodo con te, tra l’altro su Emery quest’anno ci hai preso alla grande, però non credo che vada sempre bene “vincere non importa come”.
Rispetto il Tuo parere ma secondo me sei eccessivamente assolutsta con chi come me è di altro parere.
Nessuno di noi ha problemi con la parola vittoria ma, personalmente, credo che vittorie come quella con il Verona non vadano esaltate bensì messe in un cassetto perchè non sono per nulla propedeutiche ad una crescita di squadra.
La Juve che tu citi è una squadra che, per come è allenata, ricerca l’episodio e lo fa suo. A me non piace come atteggiamento ma può farlo perchè ha giocatori individualmente forti.
Quando vuole l’episodio lo trova…
La Fiorentina non può permettersi di aspettare l’episodio o l’errore altrui perchè, per sua costituzione e livello dei giocatori, sarà sempre più portata all’errore rispetto alla Juve.
La Fiorentina deve andarselo a creare l’episodio….
Ergo, ci sta che ad alcuni non piacciano partite come quella con il Verona ed io, pur riconoscendo le mille attenuanti già citate, sono tra questi perchè rappresentano un preoccupante passo indietro e un’eccessiva celebrazione di queste vittorie porta a difficoltà successive.
Questo è il mio pensiero, nel rispetto del tuo e di chi la pensa in altro modo, ma non significa che abbia con la parola vittoria.
Significa che credo alla teoria secondo cui gli episodi determinano il risultato, le prestazioni determinano i risultati.
Dicembre 19th, 2023 alle 11:02
Sull’arbitro donna che arbitra in un campionato maschile mi sorgono dei dubbi che spero qualcuno più acuto di me possa fugare irreprensibilmente …..come dice giustamente i benve per arbitrare in serie A bisogna aver raggiunto gli stessi standards tecnici dei colleghi uomini e dimostrare di conoscere il regolamento a menadito e ovviamente di saperlo applicare….ma per quanto riguarda quelli fisici?
Siamo così sicuri che la donna riesca a correre alla stessa medesima velocità di nerboruti ventenni maschi?
A me sembra che l’arbitro donna è spesso e volentieri lontana dall’azione perché di certo non può strappare con la stessa intensità di un Sottil …..e questo non lo dico io ma prestigiosi testi di fisiologia Umana ……
Nel caso specifico ha decretato un rigore dovendolo rivedere al var (che a parer mio non c’è mai …non so cosa dica il regolamento in merito ma se un portiere non può nemmeno essere libero di rinviare la palla perché l’attaccante furbo cerca il contatto con il piede allora quali sono i diritti di cui può ancora godere un portiere nella propria area senza che gli fischino rigore ed ammonizione?) e ha fermato una nostra ripartenza pericolosissima per un fallo inesistente proprio perché se sei sempre un po’ troppo distante dallo svolgimento dell’azione non puoi avere un’idea della stessa in tutta la sua completezza ….passi per il guardalinee ma un arbitro dovrebbe avere una velocità di corsa almeno simile a quella dei giocatori in campo ….questo al netto di qualsiasi discorso che poi possa essere preso come terreno fertile di strumentalizzazione ideologica a proprio uso e consumo, infatti dirò di più a me piacerebbe più un arbitro donna che uomo perché tendenzialmente le donne sono più oneste e meno inclini a subire il fascino di un mondo tangentocratico ……ma sulle capacità aerobiche come la mettiamo ?
Secondo me sarebbero perfette per la sala var ….
Dicembre 19th, 2023 alle 11:06
#benve n.7.
Tutto giusto dal punto di vista tecnico e regolamentare.
Ti segnalo però che gli standard fisici atletici previsti per le donne arbitro sono diversi da quelli previsti per gli uomini.
Poi non so se nello specifico l’arbitro donna dell’altro ieri sia in grado di superare anche i test degli uomini (alcune ce la fanno senz’altro), ma i parametri richiesti sono differenti anche se devono arbitrare le stesse partite.
Dicembre 19th, 2023 alle 11:43
Ma poi tutta questa commistione di genere come esige il pensiero unico dominante neoliberale moderno nascosto sotto l’egida del political correct a cosa vorrebbe portare ?
A vedere forse in un prossimo futuro campionati misti dove una squadra potrà schierare indifferentemente giocatori di sesso maschile e femminile ?
Non mi meraviglierei …..ma sarà così divertente assistere ancora ad una partita di calcio ?
Ok viviamo un periodo in cui la massificazione del pensiero la fa da padrone ma spersonalizzare il singolo individuo e le sue precipue attività di esercizio farà poi così bene ,quali nuovi frutti sperano di produrre?
Bohhhh ai posteri l’ardua sentenza!
Dicembre 19th, 2023 alle 12:00
Shinta ti correggo, Molti dei tifosi viola vogliono buttare vi il bambino tenendosi l’acqua sporca…
Omino de fero (scusa il romanismo), si, mi ricordo dell’Udinese, quindi?
Lapi Dario
Dicembre 19th, 2023 alle 13:20
Sono un po vecchiotto, perciò non riesco a capire il solito ritornello del rientro nella nottata dopo una partita di coppa. Vorrei che qualcuno mi spiegasse perché non si può dormire due notti nel solito albergo e partire per Firenze il venerdi mattina. Se rientri la notte fra giovedi e venerdi, ti scombussoli e fino al pomeriggio del venerdi non vai al campo d’allenamento; se viaggi la mattina del venerdi, il pomeriggio lo passi lo stesso sul campo, se vuoi allenarti. Spero che non sia questione di costi, altrimenti….
Dicembre 19th, 2023 alle 14:33
Una curiosità, se qualcuno me la spiega: ma cosa annaffiano il campo per un’ora prima della partita a dicembre, che poi il pallone invece di girare veloce si infangava per tutto il primo tempo, lo capivo a agosto settembre ma ora, dopo un novembre piovoso, l’è roba da ricovero.
Non capisco neanche perché il segnatempo sui tabelloni al 90° si ferma e il recupero boh, per la suspance forse?
Dicembre 19th, 2023 alle 17:35
leggere le dichiarazioni di Joe Barone sulla Mercafir ci ricorda come la classe politica oggi al governo di città e regione ha trattato Rocco e la Fiorentina.
Il trappolone Mercafir è degno del teatrino a cui stiamo assistendo ora sullo stadio.
Peccato che Nardy se ne vada, mi sarebbe piaciuto vederlo bere fino in fondo l’amaro calice che si è versato.
Questi politici devono semplicemente sparire dalla scena politica e andare a lavorare, lui e Giani, una volta per tutte nella vita.
Ricordo ancora le dichiarazioni fatte da questi signori su Mercafir e stadio a Campi.
David organizza in radio un intervista con l’amico Nardy per chiarire la vicenda stadio. …..magari con le linee telefoniche aperte possibilmente, in modo che i cittadini possano esprimere il loro indubbio apprezzamento.
Dicembre 19th, 2023 alle 22:40
@immondo:😂
Dicembre 19th, 2023 alle 22:44
@ x lafiorentina e @triio:
Non è la sola che in un anno ha arbitrato poche partite,capita anche agli uomini quando sono all’inizio (” arbitra il signor pinco pallo che è alla quarta- quinta- sesta presenza in serie a”).
E il discorso sulla velocità mi torna poco: mai visti arbitri che corrono poco? Io sì, hai voglia!
Dicembre 19th, 2023 alle 22:47
@claudio46,una volta graziani a codesta domanda rispose che di solito i giocatori preferiscono comunque tornare a casa a dormire, anche se tardi
Dicembre 19th, 2023 alle 23:21
CLAUDIO46@
abitudine inaugurata da Sacchi e raccontata da Galli (portiere)….la notte dopo la partita serale i calciatori non dormono, quindi meglio viaggiare e tornare al centro……allenamento defaticante e poi riposìno.
Dicembre 20th, 2023 alle 07:33
× Benve (77): ti hanno già risposto in diversi messaggi.
La questione è che devi garantire prestazioni fisiche pari agli uomini.
Purtroppo, o per fortuna, non è possibile.
E le conseguenze si vedono.
Dicembre 20th, 2023 alle 07:46
#92 SHINTAIWAZA
Concordo in tutto, aggiungo che se ancora qualcuno non lo ha capito Commisso & co non sono lecca lecca della politica, in ogni occasione tirano fuori i macigni che hanno dovuto subire, non fanno sconti per nessuno!!!
La vicenda stadio è una barzelletta, voglio ancora capire com’è la storia della copertura parziale!!!!
Dicembre 20th, 2023 alle 09:29
nedo, spesso sono d’accordo con quello che scrivi, ma Arthur meglio di Pizzarro credo sia una affermazione, come diceva il Ciuffi, da poterti far ricoverare al reparto deliranti dell’ospedale. Ci sono almeno due categorie di differenza, non perchè Arthur sia scarso ma perchè Pizzarro era un campione vero.
Dicembre 20th, 2023 alle 09:32
Lapi Dario, quindi credo che tu non abbia capito il mio primo post.
Ricordo Sandrelli che alla prima giornata di Italiano alla Fiorentina (contro la Roma a Roma con i viola che persero in 10 contro 11), il giornalista attaccò subito l’allenatore, dicendo che avrebbe preferito un pareggio sporco e piuttsoto che aver giocato bene e perso.
Ricordo bene che scrissi che preferivo aver visto un gioco che aver rubacchiato un punto, perché si vedeva “l’embrione” di una squadra con un’identità.
Ed infatti poi quell’anno facemmo bene, dopo le brutte esperienze di Montella, Iachini e Prandelli.
Morale della favola? Mi preoccupo di più quando la squadra non gira (anche se vinciamo), di quando non gira e la palla non vuole entrare.
Alla lunga la prima paga, il campionato è una maratona, non i 100 metri piani.
Dicembre 20th, 2023 alle 09:34
IG, spiegaci lo 0-4 del tuo amico Mazzarri contro Di Francesco (quest’ultimo, una specie di clone del tuo odiato mediocre).
Tu indovinassi un cavallo che sia uno quest’anno!
Dicembre 20th, 2023 alle 09:55
Monica 94
Sì forse qualcuno c’è stato …..ma era a fine carriera e dopo qualche partita lo capiscono anche loro che diventano inadeguati….senza parlare delle proteste e delle parole che si mandano a dire in campo che forse per una donna sono un po’più pesanti da accettare ….insomma a me sembra un problema di contesti senza nulla togliere alle capacità di una donna che ripeto vedrei meglio in ambito decisionale (tipo al var) che a correre su e giù in un campo di calcio al pari dei nerboruti atleti maschietti ……
Dicembre 20th, 2023 alle 10:33
Caludio 46,
provo a spiegartelo io, pur con dei limiti.
Una volta si faceva come dici tu.
Oggi, si tende a rientrare più in fretta possibile perchè ogni squadra attrezza il suo centro sportivo con tutti gli strumenti che servono. Sala video, archivio dei video per analisi, materiale tecnico per l’allenamento, massaggi, fisiterapie ed altro e quindi si limita il più possibile l’allenamento fuori sede perchè si ritiene preferible lavorare a casa anche per quanto riguarda i sistemi di scarico.
Una volta se si giocava la domenica a Udine e il mercoledi in Austria si stava fuori per tre gg.
Ricordo la Fiorentina del secondo anno del Trap che giocò a Venezia sia il sabato pomeriggio che il martedi in coppa italia (era dicembre) e si fermò per 3 gg in ritiro al Lido di Venezia.
Tra l’altro giocò due partite oscene, in campionato ci punì Maniero all’ultimo minuto ed in coppa italia uscimmo al ritorno con rigore sparato in tribuna da Chiesa. Il Venezia si classificò ultimo quell’anno.
Oggi rientrebbero a Firenze e il sabato sera e ripartirebbero il luendi mattina
Dicembre 20th, 2023 alle 11:12
Io l’arbitro, iscritto all’AIA (mitica sezione Carlo Poderini, quando era in via Faenza, a Firenze), l’ho fatto per davvero.
Poi motivi di studio e di famiglia mi portarono lontano da Firenze e smisi (stiamo parlando della fine degli anni 80).
Confermo che c’erano dei test fisici da superare (ed un livello da mantenere), altrimenti venivi fermato.
Ed ero ovviamente ai campionati dilettantistici. Il livello di prestazione fisica poi sarebbe salito, crescendo di categoria.
Quindi anche secondo me è incomprensibile come possa una donna stare in campo per dovere correre ai ritmi dei ribaltamenti di fronte degli uomini. Va bene al VAR, come quarto ufficiale (però se poi l’arbitro di fa male?), come segnalinee.
Ma non come arbitro in campo nelle partite professionistiche dei campionati maschili, perché in più occasioni si ritroverà inevitabilmente distante dall’azione (e non è che su tutto interviene il VAR).
Altrimenti facciamo tutto un miscuglio, eliminiamo la divisione per sesso dei campionati e facciamolo uno solo, prevedendo che partita dopo partita si debbano alternare 6 uomini e 5 donne a 6 donne e 5 uomini in campo!
Sul piano della prestazione muscolare le differenze uomo-donna non sono eliminabili!
Detto questo confermo che è sempre stato rigore se il portiere arriva in ritardo e tira il calcio nel piede dell’attaccante, che lo ha anticipato sul pallone.
Dicembre 20th, 2023 alle 11:50
Questione arbitro donna.
Ovviamente è indiscusso che a parità di condizioni l’uomo ha più forza fisica. In atletica i record maschili sono più alti di quelli femminile, ma questo in generale in tutti gli sport
La Pennetta quando doveva incontrare una delle sorelle Griffith diceva che le loro palle sembravano partite da una racchetto di un uomo.
Questo in generale, ma nello specifico tranquillamente un arbitro donna può avere risultati atletici superiori a quelli di un arbitro uomo (quando io ero giovane ed in forma mi sognavo di essere superiore alle atlete della nazionale italiana si qualunque specialità).
Quindi, alla luce di queste elementari considerazioni, le arbitre big possono tranquillamente operare in Serie A, se le loro prestazioni tecniche ed atletiche, sono superiori a quelle dei maschietti.
Fermo restando che al questione atletica è importantissima nel calcio a 11, la cosa è parzialmente superabile, c on il doppio arbitro per zone di competenza.
Fermo restando che condivido la logica di chi evidenzia l’inferiorità fisica, credo che l’estensione al comparto femminile sia positivo, sempre che atleticamente e tecnicamente siano più o ugualmente bravi rispetto agli arbitri uomini selezionati.
Un saluto.
Dicembre 20th, 2023 alle 14:00
Il Napoli ha perso 4 a zero in casa col Frosinone 😁 eliminato dalla coppitalia
Immagino se fosse successo a Italiano e non a Mazzarri il troll Istagram sarebbe stato clonato e/o condiviso un migliaio di volte.
Per la cronaca il Napoli ha giocato con le seconde linee , noi col Verona… quasi
Dicembre 20th, 2023 alle 16:06
Danik 104
Il fatto che tu l’arbitro lo abbia fatto per davvero mi conforta nel comprendere e capire meglio le differenze del caso specifico, che ovviamente dal campo ma anche negli spogliatoi saranno sicuramente percepite in modo diverso che dagli spalti o peggio ancora da un monitor ….per quanto riguarda il rigore sono sincero non ho rivisto l’azione più di un paio di volte però a me sembra che spesso gli attaccanti vadano a cercarsi un contatto sul portiere anche quando non sono in effettivo anticipo, della serie metto il piede vediamo che succede ….poi se il regolamento dice di punire qualsiasi contatto in area un po’come per le mani …va bene lo si accetta ma a fatica perché così si tende sempre a favorire il gioco d’attacco …..una volta si tendeva da parte degli arbitri a proteggere un po’ di più il difendente e soprattutto il portiere in determinate circostanze come il rinvio e la presa aerea …..ma si sa adesso per ragioni di marketing si preferisce avere una partita con un goal in più che una con un goal in meno ….fa più audience….
Concordo con Razdeganne Arthur è un buon giocatore ma Pizarro era un top player inutile girarci intorno …..devo ancora vederli fare da Arthur i fatidici lanci di 70 metri erogati da Pizarro con la palla che scende a picco sul piede dell’attaccante ….non nella zona dell’attaccante ma proprio sul piede …quello al posto del piede aveva un goniometro e poi qualche goal in più di Arthur lo ha fatto in carriera ….
Dicembre 20th, 2023 alle 16:53
Omino
contravvengo alla vocazione sintetica di Lapi Dario per risponderti compiutamente.
Io avrò capito male ma tu hai spiegato peggio. La Fiorentina col Verona ha dimostrato che sa vincere ANCHE giocando male, pur meritando (forse) di perdere. Ho scritto forse, perché se l’avversario che gioca meglio ed ha occasioni, non la butta dentro, che colpa ne ha la Fiorentina?
Vedi in quel “ANCHE” scritto maiuscolo ci sta tutta la diversità delle nostre opinioni. Per me quella vittoria è un valore aggiunto, non un problema da esaminare, altrimenti invece di quinti, saremmo quint’ultimi.
Credo non ci sia altro da aggiungere…come diceva l’immenso Peppino “…e ho detto tutto”.
Lapi Dario
Dicembre 20th, 2023 alle 17:54
fare l’arbitro non è una gara tra uomini e donne, ci sono dei parametri di prestazioni che debbono essere superati per poter arbitrare in serie a, se uno/a ci rientra è ok. gli uomini sono senz’altro più forti in generale ma se ci sono donne capaci di correre la maratona in 2 ore e 11 minuti,immagino che ci saranno anche donne capaci di rientrare nei parametri degli arbitri, . Piuttosto, ho visto su you tube i video di una trasmissione che reputo ganzissima che si chiama Open var, dove trasmettono tutti i dialoghi che vengono fuori quando decidono al var. io credevo di sapere più o meno bene il regolamento del calcio, ma ascoltando gli arbitri mi sono accorto che lo conosco parecchio ma parecchio poco. Questo per dire che a volte, si dice che magari l’arbitro donna o comunque un arbitro in generale non sa il regolamento, invece non lo sappiamo noi. è diventato complicato quasi quanto la fisica quantistica.
Dicembre 20th, 2023 alle 19:15
@triio,e invece penso (spero!) che con una donna forse si comportano meglio,con lei non mi sembra di aver visto tutti quegli isterismi e smusate alla bonucci,per intenderci! 😜
Dicembre 21st, 2023 alle 09:32
C’è un aria strana intorno alla Fiorentina… l’ambiente pare una pentola a pressione in ebollizione silenziosa, che non aspetta altro per esplodere, cosa molto singolare, visto la posizione in classifica e quanto visto fino ad ora. Si parla solo di squadra (non di centravanti) che ha difficolta a segnare, ed abbiamo battuto tutti i record, si parla di squadra che gioca male e spesso abbiamo dato lezioni anche a diverse Big, non vorrei che l’ebollizione preluda a una contestazione al minimo passo falso a Rocco (mancato intervento sul mercato)o a Italiano,(mancanza di risultati in un periodo francamente difficile per impegni e infortuni) ,…Bho, comunque Buone Feste !!!!
Dicembre 21st, 2023 alle 10:17
E io tra di voi se non parlo mai, ho visto già tutto quanto (Carlo Aznavurri) STOP
Dicembre 21st, 2023 alle 10:22
Lapi Dario
Resto della mia opinione. Quel “SA VINCERE” giocando male non è stata scelta consapevole o strategica (come può essere l’arroccarsi in difesa di Allegri), ma è stato solo CVLO.
Ed il CVLO è materia aleatoria.
NB: e te lo dice uno che qui sul blog è uno dei massimi estimatori di Italiano.
Dicembre 21st, 2023 alle 10:51
Monica 110
Restiamo nel campo delle speranze perché se ti capita il calciatore machista (che per fortuna oggi sono sempre di meno ma sempre ci possono stare in una squadra di 32 elementi) una semplice contestazione di gioco potrebbe trasformarsi in qualcosa di più pesante …..non sempre vige e vince l’educazione e il rispetto soprattutto quando si entra nella famigerata trance agonistica perché magari c’è in palio qualcosa di grosso….metti caso si accenda una rissa penso che un uomo sia più adatto a sedarla rispetto ad una donna …..anzi in talune occasioni non ci riescono bene neanche loro …..ne abbiamo già viste …. però se alcune donne ci riescono brave loro ma penso siano in poche
Dicembre 21st, 2023 alle 15:00
Su Pizarro e Arthur. Io non credo che Pizarro sia stato un top player. Se, ipotizziamo, Modric e Pirlo possono essere definiti tali, certamente Pizarro era molto inferiore ai due. In effetti lo dice anche la sua carriera che fino ai 27 anni, età attuale di Arthur, aveva più che altro giocato all’Udinese e una stagione sola all’Inter: Il buon Arthur a 27 anni ha già vinto una coppa libertadores peraltro da protagonista ed una copa america. Ha avuto una lunga e buona permanenza nel Barcellona. Paradossalmente i suo guai sono iniziati col trasferimento per 82 milioni di euro alla Juventus (destino anche di Vlahovic pare). Poi Pizarro è partito come tre quartista. Di sicuro era capace di segnare, ma quando aveva la palla tra i piedi in fase difensiva tendeva ad essere parecchio lezioso e di palloni pericolosi ne ha persi tanti anche in viola (imperdonabile il gol di Montolivo). Arthur a me pare molto più sicuro ed efficace. Non mi pare lezioso anzi. Il pallone tra i piedi lo tiene lo stretto necessario. Se però avete dubbi ancora, vi basti sapere che l’ingaggio che prende Arthur oggi (che se lo è spalmato su un contratto più lungo), Pizarro non l’ha mai preso in carriera. Arthur ha un grosso difetto, quasi insormontabile: lo stipendio ed il costo del riscatto. Poi di Pizarro mi garba molto la data di nascita che è la stessa di mio nipote e di Beckenbauer l’11 settembre…
Dicembre 21st, 2023 alle 17:49
Fino a pochi anni fa le donne non potevano correre la maratona “perché il loro corpo non è adatto a correrla” poi nel 1967 una donna kathrine (scusate mi sfugge il cognome) si iscrisse a quella di Boston, nascondendo il genere, ma alla partenza si mise il rossetto ed iniziò a correre, cercarono di fermarla ma lei arrivò fino al traguardo e da lì incominciarono a cambiare le cose.
Dicembre 21st, 2023 alle 19:55
…in tema di comportamenti in campo (anche se ai miei tempi il regolamento non era esattamente quello odierno: alcune indicazioni in tema di ammonizioni ed espulsioni, erano diverse), io ero più tollerante verso i falli di gioco (se non vedevo cattiveria), che non verso proteste e sceneggiate varie. E continuo a scuotere il capo, guardando una partita, vedendo le sceneggiate continue che fanno i calciatori professionisti (io arbitravo i dilettanti). Come vengono sfiorati simulano tutti di avere preso chissà quale colpo al volto e si contorcono per terra come se fossero sulla sedia elettrica. Per non parlare delle proteste reiterate verso arbitro, guardalinee o quarto uomo, troppo spesso lasciate correre senza sanzione. Piccolo particolare: io arbitravo da solo, perché i segnalinee venivano messi a disposizione uno per squadra e ben raramente capitava qualcuno di cui fidarsi anche solo per un fallo laterale… Oggi ai livelli alti sono 4 in campo più il Var e sono anche tutti tra loro interconnessi con strumenti audio. Nonostante ciò la gestione della disciplina è quasi sempre pessima, dal mio punto di vista!
Dicembre 22nd, 2023 alle 08:27
omino, mi arrendo. Di aleatorio sul concetto di culo c’è solo la sua definizione.
Lapi Dario.
Dicembre 22nd, 2023 alle 08:31
Triio, fammi capire.
Per evitare aggressioni machiste di un ipotetico calciatore si impedisce ad una donna di arbitrare e non si stanga con 10 giornate di squalifica l’aggressore?
Sulla stessa falsariga, allora per evitare le violenze carnali alle donne, basta non farle uscire di cada o, al limite se proprio non possono farne a meno, che almeni indossino un bel burla. Così saranno più protette e sicure.
Vaia vaia, Cirano
Dicembre 22nd, 2023 alle 14:57
Nedo: sei parametri per giudicare un giocatore solo la squadra di appartenenza lo stipendio e i trofei vinti, ti potrei elencare almeno 1500 giocatori più forti di Antognoni e Batistuta. nel tuo modo di vedere Tra Pirlo e Antonio ci sarebbero 3 categorie di differenza e Ravanelli aarebbe molto più bravo di Batistuta..i trofei e i soldi sono parametri che contano nel tennis non nel calcio.per me Pizarro(al metto del famoso errore proprio con merdolivo) con Arthur non c’entra niente, c’e una differenza abissale..il giorno e la notte proprio.
Dicembre 22nd, 2023 alle 19:15
Trioviper
Forse ti sfugge che oggi le donne entrano in polizia ed esercito, un po’ piu’ impegnativo che sedare una rissa tra miliardari su un prato verde
Vdz
Dicembre 23rd, 2023 alle 08:49
Abbiamo vinto,
non si divide,
Chi vince ride….
Lapi Dario
PS: vinto nonostante Ikone in campo, da tempo il nostro peggior avversario.
Dicembre 23rd, 2023 alle 09:18
@Zachini: ma almeno lo sai che hanno dovuto abbassare gli standard per le donne per entrare nelle FF.OO. e nelle Forze Armate? Solo nel COM.SUB.IN. mantengono gli standard uguali per uomini e donne.
E che ormai non vengono utilizzate per compiti operativi o di prima linea lo sapevi? Hai mai visto una celerina allo stadio tanto per dire? O una donna nei GIS e nei NOCS?
Cristo, ma almeno informarsi….
Dicembre 23rd, 2023 alle 10:12
@alessandro b.,può darsi che mi sbagli,ma in anni passati mi sembra di aver visto qualche donna in operazioni antimafia,quelle che scovano i latitanti per intenderci,o nelle scorte ai magistrati. Ma ripeto,può darsi che mi sbagli
Dicembre 23rd, 2023 alle 11:17
Zachini 121
È vero mi era sfuggito però penso che nelle forze armate le donne seguano un percorso di addestramento specifico e raramente se non mai vedo una donna poliziotto da sola …quasi sempre è almeno in coppia con un uomo anche in un semplice posto di blocco per controllare patenti e scadenze assicurative ….
Cirano 119
Però non ho detto questo, ho solo detto che nel contesto generale di una partita di calcio di soli uomini non mi sembra molto edificante assistere anche ad un semplice diverbio tra un calciatore maschio ed una donna arbitro … è più una questione di canoni estetici che di sicurezza …ovvio che il calciatore andrebbe stangato ma rimane pur sempre il fatto che corre più veloce di una donna indi per cui a me sembra una forzatura ideologica far arbitrare partite maschili alle donne ma oggi ci sta tutto, ci stiamo abituando al political correct in tutta la sua trasversalità quindi la mia non è una polemica ma solo una constatazione che la macedonia è il piatto preferito dal pensiero dominante di questi tempi e ovviamente lo vogliono far mangiare a tutti anche a quelli a cui la frutta assortita a pezzettoni non piace….
Dicembre 23rd, 2023 alle 14:01
@ Monica: ho parlato di reparti operativi e di prima linea. Ci sono donne nella Squadra Mobile, nei ROS, in molti altri reparti.
Ma ci sono limiti che di fatto sbarrano loro la strada in altri reparti, a meno che non rispettino gli standard maschili.
Dicembre 23rd, 2023 alle 17:24
Caro Triio
lo hai detto, fidati…
Lapi Dario