Due punti persi
Inserito da admin il 11 Dic 2023 7:14 am. Categoria: Senza categoria.
Sono molto arrabbiato, non per la prestazione, che alla fine c’e’ stata, ma per non aver vinto in undici contro nove per un quarto d’ora: non esiste
E non esiste non creare almeno un paio di grandi occasioni da gol, e la colpa e’ assortita: mancanza di velocita’, nessuno che salti l’uomo, non crederci abbastanza
Inutile prendersela per un minuto in piu’ o in meno di recupero, tanto avremmo continuato a tenere il pallone fuori dall’area
Sì, sono arrabbiato, mi passera’
Dicembre 11th, 2023 alle 07:22
Italiano per me è fuori di testa, mi ha rotto le palle con il suo Tiki Taka in orizzontale. Nzola non è da Fiorentina, Beltrán perché non lo ha fatto entrare? Questo allenatore ci è costato due finali e la soddisfazione di vincere a Roma.
Dicembre 11th, 2023 alle 07:28
Concordo David
Sono tutti contenti italiano sorride… per me è in occasione clamorosa (ennesima) di questo campionato che hanno buttato via…quando ti ricapita a Roma di giocare in 11vs10… e poi in 9
Abbiamo degli esterni non all altezza non saltano mai dico mai L uomo
Ma tornano sempre indietro…
Poi levare Bonaventura ieri non si capisce come non mettere Beltran
Quando ci ricapita?
Questo gioco con palla sempre indietro e irritante per poi sempre buttare la palla in mezzo a difesa schierata…
Comunque abbiamo giocatori non da Europa che conta e su questo la colpa e solo di Prade
Adesso abbiamo un calendario facile ma ieri e mancata la grinta
11 Ranieri ci servirebbero
Dicembre 11th, 2023 alle 07:29
Io invece sono contento di questo punto importantissimo se vinciamo la prossima in casa col Verona. Siamo stati in 11 contro 9 10 minuti e se ne sono giocati solo 4.
Semmai avrei messo titolare Beltran e Nzola insieme a Beltran dopo la prima espulsione
Dicembre 11th, 2023 alle 07:49
Buongiorno,
passo oltre la partita perché è evidente che “abbiamo un problema” con una larga(?) parte della tifoseria che sta scaricando qualsiasi colpa sull’allenatore.
Lungi da me l’idea che Italiano sia un genio intoccabile, commette errori, è integralista, forse ha il maggior difetto tecnico nella lettura delle partite.
Con questa premessa, fatta eccezione per coloro che sono intellettualmente disonesti e parlano/scrivono per partito preso, mi domando cosa stia succedendo nella tifoseria Viola, se dopo due minuti dal termine di una partita gli UNICI commenti sono contro l’allenatore, con offese pesanti, richieste d’esonero ecc.
Ricordo che la Roma (popò) ha un monte ingaggi penso doppio rispetto al nostro, si permette una coppia d’attaccanti che noi ci sogniamo, che abbiamo sbagliato TUTTI gli acquisti di centravanti da quando R.B. Commisso ha venduto il capocannoniere a metà campionato (19 reti in un girone, alla faccia di quelli che Italiano non fa segnare le punte).
La domanda che rivolgo a te David ed a tutta la stampa sportiva Fiorentina: l’unica possibilità di non buttare al cesso questa stagione è RINNOVARE ITALIANO ADESSO, qualcuno troverà il coraggio di chiedere a Commisso/Barone perché non difendono l’allenatore con una presa di posizione forte ed inequivocabile, oppure avete paura di entrare nella black list ?
PS: date un’occhiata al calendario, state calmini tra qualche settimana potrebbero aprirsi scenari impensabili.
Dicembre 11th, 2023 alle 07:52
Parità numerica ristabilita con l’ingresso inspiegabile di M.Lopez, che ha toccato 3 palloni e passeggiato con un drink sulla linea di centrocampo.
Tra tutte le mille soluzioni possibili perchè questa?
Dicembre 11th, 2023 alle 08:01
Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare. Don Abbondio
Dicembre 11th, 2023 alle 08:14
Anch’io sono contrariato per non essere riusciti a vincere. Però il vantaggio numerico, anche di due giocatori, è una situazione talmente eccezionale che difficilmente si prepara in allenamento. Anzi in allenamento ho visto spesso allenare la difesa a difendersi in inferiorità numerica. La cosa curiosa è che ieri pomeriggio su una emittente locale, ho seguito la partita del Livorno contro la Sangiovannese, strappare un pareggio 1-1 in 9 contro 11. Anche la Sangiovannese, con tutto il rispetto per loro, non sono riusciti a creare un’occasione da gol nitida in superiorità numerica. Subentra una sorta di ansia da prestazione e l’avversario si ritrova quasi “autorizzato” dall’arbitro al gioco ostruzionistico.
Detto questo la Fiorentina fino al gol di Quarta (che gran cross Kouamé), a me è parsa poca cosa. Di gioco proprio poco e di occasioni ancora meno. Non che la Roma abbia fatto chissà che, d’altronde erano passati subito in vantaggio e poi hanno perso Dybala. Personalmente io continuo a rimpiangere chi se ne è andato in questi due anni (Torreira, Odriozola, Jovic, Amrabat…).
Dicembre 11th, 2023 alle 08:31
Non abbiamo in rosa giocatori da ultimi quindici minuti ma solo 3 cambi in 10 minuti, escono prima Bonaventura per Sottil e poi Kayode per Lopez e restano in panchina Barak e Beltran.
Anche in 9 basta marcare i ns 2 Argentini.
Gestione strana di una partita dominata.
Migliori: Arthur e Duncan hanno surclassato i reclamizzati romanisti.
Peggiori: Nzola e Ikone’ bellini ma 2 con cui puoi giocare un amichevole non una partita decisiva in serie A.
Dicembre 11th, 2023 alle 08:32
Io resto allibito della soStituzione di Kayode, non esiste togliere un terzino (il piu veloce) lasciare Nico solo e intasare il centrocampo…con un mezzo giocatore
Per me roba da matti, difatti abbiamo poi attaccato solamente a sinistra, lenti come pochi, con Biraghi e Sottil.
Non abbiamo tiratori da fuori area, non possiamo privarci di una fascia…i ns pericoli arrivano solo da li …
Incomprensibile
Al netto degli attaccanti, i ns problemi sono gli esterni se non l’abbiamo ancora capito, oltre Nico abbiamo una serie di esterni assolutamente mediocri che sarebbero tutti da impacchettare …
Peccato, un’occasione cosi capita raramente
Certo viene da pensare cosa potrebbe fare una squadra come questa con questa personalità e con questo gioco se avesse un bomber come si deve e almeno altri 2 esterni forti…
P.S. Non scrivo che vorrei capitasse a Mancini perché non passerebbe…
Vdz
Dicembre 11th, 2023 alle 08:35
Perfettamente d’accordo con te David.Ormai mi sono rasseggnato ad avere,purtroppo,una squadra di sghebosciati e scarsignudi.Pero’inutile giraaci intorno.La resposabilità sta nel manico.Solo Quarta ed in parte nonno Jack!In molti obietteranno che siamo 7i,quindi bravissimi in un campionato di livello super modesto in Europa.
Dicembre 11th, 2023 alle 08:36
Analizzerò con calma anche io ma dall’espulsione di Lukaku la partita è durata 11 minuti (4+7), di cui giocati non più di 4, ed in 4 minuti fai fatica a creare qualcosa con tutta la bagarre che i giallozzozzi hanno creato.
Cirano
Dicembre 11th, 2023 alle 08:38
Lukaku espulso all’87. Concessi 7 minuti di recupero, gioco effettivo forse 2 minuti. Sono probabilmente due punti persi e si può discutere di tutto e su tutto, ma almeno la cronaca facciamola giusta visto che di mestiere fate questo. Bastano già gli iscritti alla “congrega del lupo” a parlare a vanvera. E ora che si dia inizio alle flautolenze vocali dei soliti noti.
Dicembre 11th, 2023 alle 08:38
Mourinho come Groobelaar nella finale dell’84.
Partita strana e molto difficile mentalmente, secondo me, avvio a freddo (e lì c’è abbastanza “callo”..), Dybala che esce e devi resettare, poi la scaltrezza fa sempre la differenza, piaccia o meno, non sarà facile restare ai piani alti, ma il capitano che va a rimettere in fila Kayo sul pallone regalato piace assai.
Se c’era Christensen in porta…. probabilmente saliva gli ultimi quattro minuti…. e si perdeva 99,9 su 100..!
Punto da Bicarbonato, prima di addormentarsi, ma oggettivamente non era qui purtroppo il punto, anzi i due punti, del sorpasso.
Testa in Ungheria da subito, perché lì sono mazzate, bisogna che facciano da furbi sul campo e in tribuna. Stiamo sulle scatole, non diamo risalto alla competizione come numeri. Veniamo a noia presto. Ciò comporta minore “protezione” e in Europa così si scivola facile.
Peccato perché siamo proprio belli, una volta allontanati i manganelli….FV
Dicembre 11th, 2023 alle 08:38
La Roma ha fatto quasi la stessa partita della Juventus contro di noi. Hanno difeso a spada tratta aspettandoci poco fuori dall’ area di rigore. Sono ripartiti in contropiede quando potevano. Gli allenatori avversari proprio bischeri non sono e come i muri hanno capito che non verticalizziamo mai e che raramente entriamo in area attraverso una manovra. Lo facciamo solo con i cross dall tre quarti. Il nostro limite non sta tanto negli uomini (anche se una punta con la P maiuscola forse ci aiuterebbe) ma nell’ incapacità di variare il sistema di gioco puntando solo sul possesso e
Dicembre 11th, 2023 alle 08:44
Non ho visto la partita, ma se abbiamo giocato 15 minuti 11 contro 9 e non abbiamo vinto, non c’è da essere contenti. Del resto siamo una squadra senza centravanti, senza giocatori che saltano l’avversario ed entrano in area: cosa vuoi sperare! La posizione che occupiamo in classifica rispecchia il valore dei singoli (esclusi solo due ottimi, Nico e Jack). P.S.: Vorrei che si sottolineasse ciò che aveva dichiarato un ex (“la Roma vince 3-0). Si sa che la RICONOSCENZA nel calcio non esiste, ma certa gente farebbe bene a stare zitta e a ricordarsi il bene che Firenze gli ha voluto; altrove lo hanno trattato per come era e per quello che ha fatto vedere in campo, una NULLITA’! SEI SOLO UN UOMO DI M….!!!
Dicembre 11th, 2023 alle 08:48
Buongiorno David,
scusa se mi permetto di darti un consiglio per il Penta post partita: a me pare che i primi messaggi siano sempre e solo sfogatoi di repressione e maleducazione.
Ti arrabbi giustamente quando senti delle parolacce ma non sarebbe anche il caso di non aprire le linee subito?
saluti,
Giacomo
Dicembre 11th, 2023 alle 08:48
Inutile arrabbiarsi.La rosa è questa.Se a gennaio arriverà qualcuno (difficile) forse qualche goal in più arriverà.E ovviamente sperando che Italiano capisca la necessità di cambiare assetto tattico adattando la squadra agli avversari,soprattutto ai catenacciari che sono sempre di più e che ci mettono in gran crisi.
Dicembre 11th, 2023 alle 08:55
Sono d’accordo con te David , ma il problema non è tanto della singola partita che peraltro prima di giocarla credo tutti saremmo stati contenti di pareggiare.
Due punti li abbiamo persi col Lecce, 2 col Frosinone , 3 con l’Empoli , 1 con la Lazio , ecc. ecc. e anche mettendoci quelli rubacchiati con l’Udinese il saldo è sempre negativo .
Questa squadra ha limiti evidenti il più grande dei quali si chiama PERSONALITA’ . Una partita come questa una squadra con personalità la vince di forza .
Dicembre 11th, 2023 alle 09:02
Per come si era messa dopo 5 minuti avrei firmato per un pari… pensa un po’ come gira la ruota!!!
Lukaku un killer
Io invece sono contento del punto a Roma.
La primula viola
Dicembre 11th, 2023 alle 09:07
Generalmente quando uno partecipa ad un blog dovrebbe avere qualcosa da dire. In questo caso il Direttore ha colto il mio pensiero fino in fondo. Forse aggiungerei, che Mourinho si rivela sempre di più un buffone. Mi sorge una domanda: Abbiamo bisogno di un altro buffone in Italia oppure ci bastano i nostri ?
Dicembre 11th, 2023 alle 09:19
Un bellissimo possesso palla,in 11 contro 9,senza creare mai imbarazzo alla squadra avversaria.
Sostituzioni ai limiti della fantascienza.
Appena espulso zalewski abbiamo pareggiato.
Ecco, lì si mette subito in campo una punta centrale,tipo beltran e si prova a vincere la partita,e invece…
Però guai a criticare.
Dopo l’imbarazzante primo tempo contro il Parma,che poteva finire 0-4.
Dicembre 11th, 2023 alle 09:26
Una premessa per onestà intellettuale. Prima della partita, avrei firmato per un pareggio su un campo in cui storicamente portiamo a casa, quasi sempre, solo tristi sconfitte. Contro una Roma per la prima volta, quasi al completo e in cui Mourinho aveva come al solito preparato il terreno con il suo insopportabile e mefitico mix di vittimismo e arroganza.
Per come si era messa dopo 5 minuti, poi, un pareggio mi pareva un miraggio.
Col senno di poi, il sapore di occasione persa è amaro. Il loro miglior giocatore si rompe, restano in 10 e poi in 9. Si era materializzata la grande occasione. E invece ci accontentiamo di un pareggio. Che, sia detto, a Roma con la Roma resta un risultato più che apprezzabile.
Probabilmente, a questa squadra incompleta e imperfetta, di più non si può chiedere. Per puntare a qualcosa di più, ci vorrebbero 2 3 inserimenti di grande qualità. Non mezzi giocatori, di cui abbondiamo.
Dicembre 11th, 2023 alle 09:31
Condivido il medesimo sentimento, David. Quando una partita si mette così, una squadra ambiziosa affonda l’avversario. E porta a casa la vittoria.
Ma siamo sempre quelli di due finali su due perse. Cosa ci possiamo attendere?
Dicembre 11th, 2023 alle 09:31
rompe, ma invece esiste. proprio noi contro l’Atalanta in 9 passammo il turno di coppa Italia: metti il pullman davanti alla porta e speri ti capiti una ripartenza o una palla inattiva da sfruttare. Certo, non siamo stati pericolosi come dovevamo ma ormai s’è capito che è il nostro difetto: abbiamo dominato sul campo con tutte le big esclusa l’Inter ma abbiamo sempre avuto il medesimo problema: essere pericolosi. molti se la prendono con Italiano: qualche sostituzione non l’ho capita neanche io (Maxim Lopez, per esempio), ma lui non gioca. C’erano in campo contemporaneamente Nzola, Nico, Kouame, Sottil. le punte le ha messe, è che spesso non riusciamo ad essere pericolosi. Avessimo noi Dybala (ovviamente sano), saremmo insieme a Inter e juve. Comunque io sono soddisfatto, non è da tutti andare a Roma e giocare cosi. è andata benissimo a Kouame che può andare a mettere un cero alla Madonna o ad Allah, a seconda di cosa crede lui: un cm più qua e lo rivedevamo tra due anni. non è stato un fallo ma un tentato omicidio. Ora il calendario ci da una mano, vediamo domenica. Mezza Roma giocherà col Bologna e noi abbiamo il Verona. noi siamo imprevedibili anche in negativo.. vediamo cosa ne viene fuori, ma a Gennaio un rapace d’area va preso per forza.
Dicembre 11th, 2023 alle 09:50
Certo la delusione rimane, come rimane la certezza che quest’anno il divario che ci separa dalle squadre champions si è ulteriormente accorciata.
Dicembre 11th, 2023 alle 09:52
L’unica volta che su un campo stramaledetto la sorte ci sorride facciamo di tutto per voltarle le spalle.Sono due punti persi che avranno un peso rilevante alla fine del torneo considerando gli scontri diretti. Con il titic titoc non si va da nessuna parte se mancano velocita’ e potenza. Rassegnato all’ottavo/decimo posto!!
Dicembre 11th, 2023 alle 09:59
La colpa, caro Davide, e’ del bigliettino che Mourinho ha fatto recapitare al portiere… tutti ben istruiti.. e non c’era verso… negli ultimi 15 minuti si e’giocato si e no ..- 5 minuti….
per il resto….. siamo vicini a vedere il miglior nzola…. sta arrivando.. anche ieri sera mi e’ piaciuto… e’ molto vicino… se fa un gol chiude il campionato a 15!!!!
Dicembre 11th, 2023 alle 10:04
Questo passa il convento… accontentiamoci e ringrazio Dybala che se ne è uscito facendosi male come un pirla…
Mai dico mai che ci sorprenda provando le due punte…manco 11 vs 10 …
C’era un leggero rigore per noi ma sia mai..
Umberto Alessandria
Dicembre 11th, 2023 alle 10:04
non ho capito i cambi del mister. Togli Bonaventura per mettere Sottil e allargare la difesa avversaria ok, visto anche che kouame ormai stava fisso in area, ma perchè allora togliere Kayode per mettere Lopez! tanto valeva lasciare Jack in campo e mettere Sottil al posto di Kayode. no????
Dicembre 11th, 2023 alle 10:04
DISPIACE MA ABBIAMO SOLO POCHI GIOCATORI DI QUALITA NZOLA PURTROPPO NON E U BOMBER E BELTRAN E GIOVANE E VENENDO DALL’ARGENTIAN NEL 2023 NON SI E MAI FERMATO..MENO MALE CHE ABBIAMO NICO,BUONAVENTURA GRANDISSIMO SPERO RIMANGA ANCHE COME DIRIGENTE E QUARTA CHE IN DIFESA NON E UN GRAN CHE MA QUANDO SI SGANCIA E OK
COMUNQUE GRANDE JACK
Dicembre 11th, 2023 alle 10:09
Ennesimo salto di qualità fallito.
Lasciamo perdere che è meglio.
p.s. due gol in due attaccanti in 15 partite. Roba da prima categoria. E meno male che alla fine il vero trio di attaccanti è composto da Nico, Jack e Lucas.
Dicembre 11th, 2023 alle 10:13
Questa volta il mister è indifendibile.
Dicembre 11th, 2023 alle 10:13
Due punto buttati ieri e da imputare al mediocre. In conferenza stampa Italiano ha detto che Beltran non è entrato perchè puntavano a cross alti per colpire di testa. Allora perchè, con la Roma in 10 e con Arthur e Duncan in campo, mette Maxime Lopez alto 1,67, invece di Barak alto 1,90?
Già se metteva, per quanto afferma, Milenkovic era più capibile.
Questo allenatore manca completamente di elasticità mentale e di duttilità tattica.Il cambio peggiore potesse fare ieri è stato Bonaventura, che con educazione uscendo glielo ha anche fatto notare
Dicembre 11th, 2023 alle 10:14
Troppa frenesia negli ultimi minuti, dunque poca lucidità.
Errore clamoroso di Italiano, sostituire Bonaventura (il più lucido e capace) con Sottil, che quanto a capacità di discernimento calcistico è anni luce indietro, per quanto sia dotato di più corsa (ed infatti correva, correva ed andava sempre a sbattere!).
La soddisfazione più grossa è stata la figuriccia rimediata da Montolivo, che aveva pronosticato un agevole 3-0 per la Roma.
Certo, potevamo vincere, ma nella storia di punti all’Olimpico con la Roma ne abbiamo sempre fatti pochi.
Va benissimo questo pareggio, che ci tiene lì, insieme alle altre, a giocarci posizioni importanti.
Però, in una partita come ieri, pronti via, non si può prendere una rete con un disastro difensivo come abbiamo visto.
Su questo c’è tanto da lavorare, anche se complessivamente siamo più quadrati dello scorso anno.
Abbiamo 5 punti in più in classifica, rispetto al campionato 22-23, sicuramente potevano essere almeno 4 in più, però non possiamo lamentarci troppo, continuiamo ad avere una progressione, che è la cosa che più conta.
Adesso sarebbe importante uscire dalla trasferta di giovedì con un risultato positivo, per passare per primi il girone di Conference e non avere patemi d’animo per lo spareggio, per concentrarci un po’ sul campionato (e poi vediamo dove faranno giocare la supercoppa italiana a 4).
Dicembre 11th, 2023 alle 10:16
Boh. Prendiamo gol subito, ma insomma quei due sono Dibala e Lukaku, e ci sta. La Roma in progressiva inferiorita’ numerica mette il pullman davanti alla porta e noi non riusciamo a fare nulla, ma insomma noi siamo quelli che siamo, e pure ci sta. Lo sconcerto deriva pero’ dalla consapevolezza che non e’ stato tentato tutto il possibile per vincerla. Rimangono in dieci, e un minuto dopo la pareggi. Mancano piu’ di venti piu’ recupero, ci si aspetta che entrino subito Nico e Beltran… Entra solo il primo… Va beh, dai, al prossimo slot…. Poi sappiamo come e’ andata, Beltran non entrera’ mai, le sostituzioni saranno alla fine tre in tre slot, su cinque consentite. Delle due l’ una. O Italiano voleva fare esattamente cio’ che ha fatto, e allora adesso bisogna recuperare psiche ed autostima del costosissimo talento argentino (se non entro manco in undici contro nove, allora quando)… Oppure non sa contare da uno a tre (slot). E allora anche qui delle due l’ una. O incompetenza o dilettantismo. Poi, nel dopopartita, il mister dira’ che Beltran non e’ entrato perche’ servivano centimetri… Infatti sono entrati Sottil e il nano Lopez, e non Mina o Milenkovic o Barak. Odio ripetermi, ma insomma delle due l’ una. O ci prendi per il c., o non sai che cavolo dire per non ammettere che non sai contare gli slot. E a questo punto sei un… Va beh, se lo scrivo giustamente vengo bannato. E’ quasi Natale, ed e’ tempo di auguri. E al mister dedico il finale di una commedia plautina, in cui il servo si rivolge al pubblico per accomiatarsi…. “Che gli dei immortali vi concedano tutto cio’ che vi augurate… Perche’ se invece noi vi dovessimo augurare tutto cio’ che meritate……..sipario!”
Dicembre 11th, 2023 alle 10:19
Ma non doveva vincere la roma 3-0 facile?
Dicembre 11th, 2023 alle 10:23
sono perfettamente d’accordo: non esiste. Anche perchè prima della seconda espulsione avevi già giocato per quasi mezz’ora in superiorità e sfiancato l’avversario.Il bicchiere di questo match è tremendamente mezzo vuoto, almeno per me. Un’occasione del genere per vincere in quel maledetto stadio quando ci ricapita?
Più che con un altro centravanti megaresse del genere davanti al portiere le superi con un giocatore di estro, di fantasia, che per qualità innate riesce ad andare oltre gli schemi e i compitini.Ma è una specie in via d’estinzione (uno degli ultimi esemplari ce l’ha proprio Roma)e non so nemmeno quanto un elemento del genere sarebbe gradito da questo allenatore.
Comunque consoliamoci con la classifica che resta buona, anzi ottima.C’è però un’ammucchiata molto pericolosa per cui si può scivolare dal quarto al nono posto in un paio di amen.
Per consolidarla, questa classifica,e fare meglio del settimo posto occorrono un paio di rinforzi davanti, e non banali.
Dicembre 11th, 2023 alle 10:32
Togliere Bonaventura ispiratissimo ( che uscendo c’è lo manda giustamente) per Sottil, In 9 contro 11, mettere Lopez quando hai bisogno di Corazzieri è roba da mediocri. Metti Milenkovic magari all’ 87″, leva Sottil che non si capisce che utilità
poteva dare se non darsi noia nella stessa mattonella di Biraghi. Incapace!! Voto 2
Dicembre 11th, 2023 alle 10:33
Passerà anche questa, ormai ci stiamo facendo il callo a farcela passare. Cambia sempre il modo, rimane l’amaro in bocca dopo tante partite della fiorentina.
C’è stato un po di tutto come al solito: una formazione di partenza con parecchi dubbi, dai centrali mignon a “contenere” lukaku, da kayode con 1 mese di stop in evidente bisogno di ritrovare condizione, da un evanescente ikonè che dimostra ancora una volta perchè in 150 partita a lille ha fatto 10 gol. E poi i cambi, assurdi, cervellotici che di fatto hanno rovinato la possibile sfangata romana.
La partita della roma è finita con la coscia stirata di dybala. E sarebbe potuta già finire se la stessa Joya non avesse buttato quel calcio di rigore in movimento. In quei frangenti l’1-1 sarebbe stato oro che cola. Ma nel calcio, soprattutto in un campionato alla meno come quello attuale, esistono tanti episodi da sfruttare e la fiorentina non ne ha approfittato. A quel punto mourinho ha fatto quello che sta facendo da anni. Corrida e mezzucci. E gli è andata bene perchè di fronte aveva la peggior squadra del campionato quando c’è da ribaltare i risultati.
C’erano tutti gli ingredienti per una vittoria di quelle saporite di rivalsa. Un arbitraggio incredibilmente preciso e puntuale, la solita sfiga romana sugli infortuni, una fiorentina comunque in palla a livello mentale e fisico.
E invece no, anche oggi come domani, mai una gioia. E questo perchè non hai qualità nei giocatori davanti, non l’hai da tempo immemore.
Togli jack per presunti motivi tattici ma lui ti manda affanculo perchè capisce meglio dell’allenatore che l’occasione è ghiotta e il ferencvaros può attendere. Beltran lasciato a scaldare la panca ha senso, tanto a fare sportellate è inutile. Però metti lopez e abbassi duncan per mantenere un presunto equilibrio quando quelli hanno già messo 2 minivan davanti a ruipatricio e pensano solo a spazzare.
Nzola bene ma se sbagli quel mezzo bove l’insufficienza da me la piglia. E’ un attaccante o un comodino???
Siamo alle solite insomma, tanta abnegazione, soliti errori che ti beccano appena lasci mezza marcatura e poi senza jack e nico al 100% non si segna manco con le mani.
Oh comunque direi di spostare quarta davanti, è palesemente un non-difensore. Non so che ruolo possa avere, ma difendere non lo sa fare, il piede è educato e sui cross ha un grande tempismo.
La classifica rimane più o meno quella, dal torino al bologna (da tutti sottovalutato, non fosse per il fuorigioco di spalla di orsolini avrebbe vinto anche a firenze) son tutte lì e così salgono rapidamente i rimpianti per cosa sarebe stata la stagione se per una volta fosse stato fatto un mercato all’altezza.
Dicembre 11th, 2023 alle 10:44
solito copione. fiorentina che fa la partita, contro una roma che la butta sempre sull’agonismo e a differenza nostra manca nella costruzione del gioco, ma ha una buona difesa e due grandi giocatori davanti. io sono contento del punto e del fatto che siamo sempre li’attaccati all’europa che conta. ora abbiamo quattro partite dove possiamo e dobbiamo fare molti punti e finire il girone d’andata alla grande,sperando che qualche nostro giocatore alzi un po il livello
Dicembre 11th, 2023 alle 10:47
Ieri, oltre al battibecco con Jack,una discussione l’ha fatta con Beltran in panchina. Si è visto in TV, che finisce con un sorrisino pigliaingiro quando si volta al campo, si vede bene. Gli avrà detto, ti preservo per verona. Pensa di essere un fenomeno questo allenatore. Ma il fenomeno lo fa Mou che a parte Dybala e Lukaku ha una rosa a noi inferiore,e da One man show porta a casa il punto. Cosa che a situazione inversa il ns a Firenze non avrebbe fatto
Dicembre 11th, 2023 alle 11:08
E’ stata paura di perderla. Perché visto il calendario ha pensato che poteva fare punti da altre parti, più facilmente.
Sono deduzione che facciamo dal divano noi, figuriamoci se non le fa Italiano.
Fine.
Dicembre 11th, 2023 alle 11:17
D’accordo col Direttore.
Abbiamo ufficialmente un problema, un allenatore che non ha indovinato manco 1 cambio su 5.
Bonaventura lo toglie per fare cosa?! Una traversa, due assist puliti puliti per Nzola e Nico, una occasione nel primo tempo… E lascia ikone per 70 minuti in campo o Khouame che cross a parte non s’è mai visto o percepito.
Parisi per Biraghi, pure ammonito dopo un obbrobrio tecnico? Non scherziamo
Beltran poi? No no, sennò si intasava l’area avversaria e poi si mettevano in area i cross dalla trequarti (come alla scuola calcio ti insegnano a NON fare) e quindi “non serviva”, come detto dallo stesso mister.
Invece va bene un possesso palla di quasi il 70% in superiorità numerica per mezz’ora buona con un solo tiro decente (nico di testa) se si esclude il gol del difensore.
Spiace dirlo ma con queste condizioni (giocatori in rosa e tecnico in panchina) non è lecito attendersi più di qualche sporadica buona prestazione. Per il resto ci dobbiamo fare andar bene i 7000 retropassaggi o l’assenza di un temerario che provi a puntare l’avversario e, magari, a strappare un rigoraccio maledetto quando non riesci a essere pericoloso manco se tu avessi un coltello in mano.
Dicembre 11th, 2023 alle 11:29
Premesso che ,come altri hanno detto, un punto a Roma lo avremmo firmato tutti, e premesso che non ho nulla contro Italiano, due cose bisogna dirsele.
Sbagliare gli slot dei cambi e privarsi di due sostituzioni, in un match così edopo i supplementari con il Parma, è un errore marchiano, a livello professionistico inammissibile.
Inoltre ormai il gioco di Italiano l’ha capito anche l’allenatore del Roccacannuccia di Sotto quindi qualcosa va cambiato prechè le contromisure sono ormai note a tutti.
Sono due punti persi, poco da dire, queste occasioni non si devono perdere, altrimenti si rimane a metà del guado, ovvero si rimane mediocri.
Dicembre 11th, 2023 alle 11:40
#12Nirvana
Perfetto non avrei saputo riassumere meglio!!
SFV
Dicembre 11th, 2023 alle 11:48
Vista dall’ esterno si aveva la percezione che l’avrebbe vinta anche Iachini ….la Roma pensava solo a difendersi e lo faceva anche maluccio in soli nove uomini…via siamo seri il mister (che aveva ed ha ancora ma non per sempre tutto il mio gradimento) ha fatto dei cambi e delle scelte tecniche completamente fuori da ogni criterio logico al netto della modestia espressa ormai sistematicamente da taluni giocatori che ha a disposizione. ..e quando ti ricapita più contro nove e soprattutto contro una squadra che perde i due interpreti principali su cui basa tutto il proprio impianto di gioco .. poi quella di fare entrare un centrocampista basso quando devi solo pensare a metterla dentro devo ancora capirla …. è vero che il tempo non era moltissimo e loro lo sapevano perdere scientemente ma dopo tre anni a Firenze molti allenatori si Montellizzano e non capisci più se sono dei fenomeni normali o paranormali,entrando in un vortice confusionario non si sa quanto voluto e quanto cercato ….almeno Iachini non voleva dimostrare niente di più di quello che sapeva fare ….a volte meglio un pane e salame che un cappone cotto nella vescica del manzo .. ….
Adesso 12 punti nelle restanti quattro partite contro formazioni piuttosto modeste dovrebbero essere piuttosto agevoli da fare da sembra che ad Italiano i filotti non piacciano e quindi molto probabilmente ci stupirà ancora come piace fare a lui…
Dicembre 11th, 2023 alle 11:54
“ma” sembra non “da” sembra ….
Ah dimenticavo c’era qualcuno che Quarta lo voleva dare via …magari per prendere una mina vagante…
Dicembre 11th, 2023 alle 12:06
Anch’io sono arrabbiato e molto! Sono profondamente deluso e non e’ la prima volta , delle scelte tecniche ,sia iniziali che in corso d’opera , effettuate dal nostro allenatore. Per me una conferma ulteriore che il suo valore , erroneamente super-apprezzato e condiviso da molti , in effetti è causa dei risultati altalenanti e tendenti al negativo della squadra.
Qualcuno potrebbe obiettare nell’egida del “mal comune , mezzo gaudio” , che anche altre consorelle nei risultati non sono molto diverse da noi e deludono in maniera maggiore in confronto alle aspettative di inizio campionato , ma io guardo in casa mia e di Italiano NON POSSO CONDIVIDERE le scelte iniziali di formazione , i cambi in corso gara , i compiti affidati a 5/6 elementi male adattati agli scopi positivi prefissati di inizio partita.
Mi associo alle critiche dei DIECI LETTORI/COMMENTATORI che mi precedono al momento in cui scrivo , mentre sulle affermazioni del “caro Montolivo” bisogna stendere un velo pietoso con la certezza che “la mamma degli scemi e’ sempre incinta” . Ulteriori commenti sarebbero superflui .
So in partenza che quanto scritto sara’ immediatamente e aspramente criticato dalla “collega Monica” con i suoi convincimenti e le percentuali di “frutta &verdura” .
Si ripete nel vizio di nascondere alla luce dei suoi occhi la verità lampante .
I risultati parlano chiaro e i fatti dimostrano come stanno le cose.
Si arrabbia con me quando non sono l’unico con certe idee .
In democrazia le esprimo e sono in numerosa compagnia.
Sorvoliamo sulle percentuali di contenti e scontenti , guardiamo con obiettività come vanno le cose con l’aggravante che le stesse si ripetono da tre anni a questa parte se pur con alti e bassi , ma se una soluzione non si riesce a trovarla , cara Monica , va cambiato il manico!!!………con l’augurio per il suo bene , che completi le sue pensate vincenti altrove , perché a Firenze piazza difficile e dai tifosi “stucchi” sta amaramente fallendo.
Dicembre 11th, 2023 alle 12:07
Se lo schema e’ metterla a sinistra e crossare, non mettere parisi gli ultimi 20 minuti e lasciare biraghi che non ha mai saltato l’uomo per andare sul fondo per me e’ stato l’errore piu’ grande
Dicembre 11th, 2023 alle 12:10
A parte che in 11 contro 9 si saranno giocati effettivamente si e no 7 minuti, ma tutto questo livore contro l’allenatore secondo me è roba da matti. il giro palla che vediamo non credo proprio che lo chieda lui. Il fatto è che se giochi contro una squadra schierata tutta in difesa, cosa fai? giri il pallone per cercare di trovare un guizzo, un varco, un cross che possa far diventare pericolosa l’azione. ok, sembra che sia una tattica ma in realtà è una cosa che fai perchè non puoi fare altro. Personalmente dopo 5 minuti ho temuto un’imbarcata, la vera fortuna per noi è stata che è uscito Dybala, uno dei pochi fuoriclasse che sono nel nostro campionato. Il cross che ha fatto sul loro gol è una roba da fantascienza. uscito lui, la Roma si è spenta, poi si sa..noi anche se abbiamo segnato molto, quando serve non siamo mai pericolosi ma è più un problema di esterni, secondo me.
Dicembre 11th, 2023 alle 12:15
Applausi scroscianti a Ombanching 4.
Li ho letti anche io i commenti del post partita, ormai è Firenze vs Italiano.
Sì, perché ormai è una larga maggioranza che lo critica.
E questa è una medaglia per il mister perché a Firenze ci vogliamo davvero male e chi fa bene nella Fiorentina è sempre sotto attacco.
Della Valle, Corvino e Prandelli con piazzamenti che oggi ci sogniamo, sono stati oggetto di attacchi continui (ciabattini marchigiani, mezzadro pugliese e perdelli erano i loro dispregiativi).
Montella (detto fuffella) con tre piazzamenti al 4° posto che oggi vorrebbero dire Champions ed il miglior calcio visto a Firenze da quando sono nato, veniva trattato più o meno come Italiano.
In compenso nessuno tocca questa dirigenza che sta dilapidando milioni di euro e trova un giocatore buono ogni 10 comprati.
Ci stiamo giocando la Champions con squadre che hanno davanti Lukaku-Dybala-Belotti, Osimhen-Kvara-Politano, Immobile-Anderson-Pedro e la colpa è dell’allenatore …
Se ieri sera la Roma è sembrata piccola piccola il merito è di quello che stava in panchina … nostra.
Dicembre 11th, 2023 alle 12:20
Stessa trama di un film che ormai consolida il fatto che la squadra gioca superiore alla media, è chiaro che quello che mancano sono interpreti che ogni tanto escono dal copione per regalare qualche acuto personale, ci manca giocatori con il tiro da fuori area, ci manca un attaccante che faccia goal quando l’occasione è ghiotta!!!! gli esterni(ikone,sottil) non incidono quasi mai…se questa squadra disponesse di giocatori un tantino + incisivi si parlava di altro.
Dicembre 11th, 2023 alle 12:30
Che palle Mourinho, Allegri e compagnia cantante. Giuro a me stesso che in futuro eviterò di guardare partite di calcio con squadre allenate da questi pagliacci. Non sono spettacoli sono ridicolaggini che fanno solo del male alla Serie A, ovviamente ci sono problemi più seri al mondo ma qua parliamo di calcio. Comunque se riuscissimo a vincere con Verona e Torino, a Monza Palladino ci fa il culo come sempre, ed a Gennaio si trovasse una terza punta forte di testa (basterebbe un Djuric) da inserire quando le squadre si chiudono ed un ala di sfondamento sulla sinistra che sa crossare si va in Europa facile.
Secondo me mancano chili e centimetri a questa squadra per fare il salto di qualità. Djuric, non Haaland, ieri sera ne avrebbe fatti 2 di testa su quell’arrogante di mancini.
Ricordo che Prandelli dopo che notò la sbadataggine difensiva di Vargas e per risolvere il problema dei cross lo avanzò e gli mise dietro Pasqual, ricordo che facevano i solchi in terra su quella fascia, provarci Biraghi e Parisi che si sovrappongono sarebbe così anomalo?
Sempre Forza Viola
Dicembre 11th, 2023 alle 12:47
Se ricordo bene il Parma, qualche decennio fa, in serie A, rimontò segnando gol (forse Crespo) in 9 contro 11 e forse era proprio la Juventus la squadra che prese gol 11 contro 9.
Ora, se manca un quarto d’ora, una squadra restata in 9 per prima cosa fa la manfrina e cerca di ridurre notevolmente i minuti giocati.
Poi, si arrocca in difesa e ti chiude gli spazi, non è facile segnare, anche se con due uomini in più.
Poi, si deve mettere che sul piano della teoria la rosa della Roma è molto più forte di quella della Fiorentina.
A parte Bonaventura, non abbiamo in area giocatori svelti di testa (mentale) e di piede, per cui ci sta che non si riesca a segnare.
Quindi, la mia delusione è minima, rispetto alla soddisfazione di non aver perso.
Non sono critico verso Italiano, anche se io non avrei sostituito ne Bonaventura e nè Kayode.
Poi, il fatto di aver smentito le previsioni di MOntolivo, di una facile vittoria della Roma, mi dà una bella soddisfazione.
Contrariamente a qualche commento, io sto vedendo in crescita Nzola che per me ieri non ha demeritato. Certo ha un problema che non è rapido nei movimenti, soprattutto in area, ma è stato puntuale sul gol mancato e la palla l’ha presa in grande difficoltà per cui non è riuscito ad alzare di più il tiro.
Credo che questa rosa e questo staff sia dando il massimo di sè.
Un saluto.
Dicembre 11th, 2023 alle 12:54
Strepitoso Duncan nel salvataggio che ha evitato il raddoppio romanista.
Dicembre 11th, 2023 alle 12:55
17 ottobre 1998,
La Fiorentina è prima in classifica grazie a 4 vittorie nelle prime 4 gare e sta vincendo a Roma per 1-0. E’ in superiorità numerica a pochi minuti dalla fine (10 contro 9). La Roma di Zeman, già di suo predisposta a concedere spazi, lascia apraterie ai nostri che Trapattoni arrocca dietero.
Edmundo ha da poco mandato a quel paese il Trap (e il resto dell’umanità) per esser stato sostituito mentre era tra i migliori in campo ma i viola sono in assoluto controllo quando Batistuta si invola e, con Robbiati liberissimo davanti alla porta, anzichè servire il compagno, che avrebbe segnato senza problemi, conclude lui stesso sprecando l’occasione.
Nel dopo gara dirà di non aver visto Spadino libero…
Dopo qualche anno, nel libro di David Guetta verrà svelato l’arcano ovvero che Robbiati aveva litigato con Rui Costa così Bati per ripicca non lo fece segnare. Il commento del Trap fu: “con questi atteggiamenti si perdono i campionati”. E infatti finì 2-1 per i giallorossi … Con quella vittoria la Fiorentna andava a 15 pt in 5 gare…
Ieri sera sul finire del primo tempo ho rivisto il film (e non è la prima volta che capita negli ultimi mesi).
Prima Ikone non dà una palla a Boanventura liberissimo.
Qualche minuto dopo Bonaventura rende il favore ad Ikone solo davanti a Rui Patricio. Jack incredibilmente non lo serve mandando al vento un goal praticamente fatto e conclude debole tra le braccia del portiere.
Se ad Ikone posso concedere che, essendo mancino naturale, quella linea di passaggio da giocare col destro potrebbe non averla vista (gli lascio un 20% di non colpevolezza), Jack lo vede eccome e il dubbio che voglia vendicarsi mi assale…
Per il resto, credo che la narrazione che sto ascoltando non sia corretta. Affermare che la Firoentina ha giocato 11 contro 9 è un’eresia. Lukaku è stato espulso a 3 minuti dalla fine e dei 7 di recupero ne sono stati giocati forse 2
La Fiorentina ha giocatao con un uomo in più per metà tempo ed infatti ha pareggiato.
Altra sciocchezza è affermare che la Fiorentina con l’uomo in più ha continuatato a fare tocchi e tocchetti. Nulla di più falso, ieri sera dal 75′ in poi non ha fatto altro che giocare palle lunghe e tese in area.
Bravo e coraggioso Italiano a togliere Kayode (brutta gara la sua come brutta era stata con il Parma, disattento dietro ed impreciso in fase di possesso) ed inserire Lopez.
Non avrei tolto Bonaventura perchè con l’uomo in più avevamo la possibilità di giocare tra le linee…
Dicembre 11th, 2023 alle 13:08
ragazzi tutte le opinioni sono sacre per carità, ma un pò di oggettività non guasterebbe:
1) Kayo ha giocato mercoledì 120 minuti. Perchè creare un caso sulla sua sostituzione?…a che serve, tanto più che la Roma completamente schiacciata in area non concedeva spazi per poter sfruttare il potente motore di questo giocatore.
Giocando in 30 metri a cosa serviva ancora il nostro giovane?…Con il rischio di infortunio ?
Ah, già, dimenticavo che giovedì ci attende una brutta partita e che portare a casa un punto ci permetterebbe di accedere direttamente al passaggio, senza altre partite e trasferte da affrontare per la qualificazione.
2) chi si deve difendere, come ha fatto la Roma rimasta in 10 e subendo il pareggio, si arrocca in area e non concede più nulla giocando solo a difendersi come fece la Juve e come ha fatto per larghi tratti il Milan.
E’ più facile difendersi e basta che giocare e segnare in quelle condizioni.
3) il comportamento altamente anti sportivo di quell’ambiente a partire dalla panchina per finire ai giocatori in campo…..quanto tempo effettivo abbiamo giocato dopo il pareggio?
4) leggo attacchi al mister, ma poi si attesta che gli esterni non creano mai superiorità numerica (cosa vera): delle due l’una.
Concludo le mie personali valutazioni.
A me sta bene perdere punti a Milano e Roma, ci sta.
Anche se Milan e Roma per contesti particolari, difficilmente le ritroveremo così abbordabili.
Ma voglio vincere senza se e senza ma, con le squadre inferiori a partire da domenica.
Che si godano, società e mister. il bicchiere tre/quarti pieno, come dice il mister, ma evitiamo a partire da domenica con il Verona, scivoloni tipo Empoli e Lecce e primi tempi senza capo ne coda, perchè qui si, c’è da incazzarsi.
Accetto che ci siano squadre più attrezzate di noi, come dice spesso il mister, di conseguenza esigo prestazioni superiori quando giochiamo con squadre meno attrezzate di noi.
So che il calcio per fortuna non è matematica ma mi spingo a fare un ragionamento semplice: se perdiamo 12 partite contro le 6 squadre più forti di noi, ma ne vinciamo 26 con le 13 più deboli sono 78 punti finali, ovvero secondo posto e qualificazione diretta alla Champion L.
Ecco perchè invito tutti a evitare polemiche quando non servono, come per la sconfitta contro l’Inter.
Non sono queste le partite su cui disperdere energie mentali e fisiche e soprattutto a differenza da quello che ci dicono i sapientoni che scrivono, non sono queste le partite che ci servono a fare uno step.
Lo step lo faremo quando porteremo a casa 3 punti contro tutte le squadre inferiori.
Vedi Napoli, grande prestazione grande esaltazione per lo step presunto, a cui hanno seguito guarda caso 3 sconfitte la prima delle quali da cani, contro l’Empoli.
Dicembre 11th, 2023 alle 13:09
Non entro mai in discussioni tecniche perché non ho la presunzione di molti di saperne più di professionisti del settore.
Però una cosa mi sento di dirla, ed è questa: chi continua a dire che il problema è Italiano, e addirittura chi lo chiama il mediocre, di calcio non capisce assolutamente niente, e ripeto niente! Forse sono convinti di avere una squadra di fuoriclasse che possa lottare per il campionato e non dei buoni pedatori (non tutti, molti sono veramente scarsi) che grazie al valore aggiunto del tecnico se la giocano con chiunque.
Ma come ho avuto modo di scrivere poco tempo fa, state tranquilli almeno fino a fine stagione, dopodiché Italiano si siederà su un’altra panchina, e sono pronto a scommettere con chiunque, più prestigiosa (Roma o Napoli, faccio anche i nomi), non come il presunto genio Sousa che colleziona più esoneri che punti!
Dicembre 11th, 2023 alle 13:14
…dimenticavo:
Ranieri è il mio capitano!!!!
Unico con le pa@@e fuori ieri, altro che Biraghi compiaciuto dalla convivenza in nazionale con i vari Mancini e co.
PS – qualcuno insegni al nostro ragazzo (Kayo) il prezioso valore delle diagonali, perchè ultimamente si muove dietro come un primavera e non come un giocatore di serie A.
Dicembre 11th, 2023 alle 13:40
Le risate che mi sono fatto a leggere questi commenti…
Parto dal sottolineare l’orgoglio di avere questi giocatori e questo allenatore nella Fiorentina. Le critiche che leggo al 90%sono gratuite, pretestuose ed offensive, peraltro provenienti da chi di calcio non capisce niente.
Ieri la Fiorentina è stata nettamente superiore alla Roma e non ha prodotto il solito gioco cosiddetto sterile visto con juve, milan, lazio. Siamo stati incisivi e purtroppo non siamo riusciti a segnare per questione di cm.
Come la traversa di Jack o il tocco di Nzola (bastava fosse avanti di 10 cm per fare lo scavetto perfetto).
Di più non è possibile chiedere a questi ragazzi, se non un po’ di fortuna.
Contro questa roma e questo murigno è difficile giocare, da come simulano, protestano, provocano, picchiano. Tutto studiato a tavolino col benestare della casta.
Veniamo ai commenti:
Qualcuno afferma che ha le palle rotte a causa di Italiano…quindi? O lo esonera o cambia squadra.
C’è chi invoca l’utilizzo delle due punte senza accorgerci che ci abbiamo giocato dopo l’uscita di Bonaventura per Sottil, con Kouame e Nzola punte.
C’è chi non ha cisto la partita ma critica lo stesso la sterilità della viola in 11 contro 9, non sapendo che di fatto ci ha giocato al massimo 4 minuti.
Devo continuare?
Ho voglia di chiudere con un’iperbole, perché sono convinto che se Lukaku non fosse stato espulso, probabilmente avremmo giocato tutto il tempo rimanente e vinto.
Continuate a spalare letame, senza considerare che stiamo lottando per la champions e che le prossime partite sono decisamente abbordabili…
Cirsno
Dicembre 11th, 2023 alle 14:03
Premesso che con la doppia superiorità avremmo giocato si e no cinque minuti ma non condivido del tutto l’analisi. Italiano ha fatto quello che doveva fare, il problema sta nella qualità dei ricambi per me non all’altezza per le prime cinque posizioni. Beltran se devi assediare l’area è un giocatore che serve a poco, ha bisogno di essere lanciato negli spazi. Meglio spostare a seconda punta Kouamé che tra i due ha più caratteristiche da uomo d’area, come è stato fatto e cambiare l’esterno. Ma non è colpa di Italiano se abbiamo Sottil e Brekalo come alternative. A centrocampo poteva inserire Barak o Lopez ha scelto il francese dotato di un buon tiro da fuori, poteva essere un’arma contro la difesa chiusa. Ma non è colpa sua se abbiamo Lopez. Avessimo avuto in panchina anche solo un esterno tipo El Shaarawi, per non cascare sul solito Berardi, o un centrocampista tipo Colpani o Pessina (non ho detto Frattesi o Chalanoglu) probabilmente la portavi a casa. La Roma ha sostituito due punte infortunate e ha finito comunque con un Belotti in panchina tanto per dire la qualità della rosa. Io a gennaio investirei prima che sulla punta su un centrocampista di qualità e dinamismo e su un esterno in grado di fare davvero la differenza.
Dicembre 11th, 2023 alle 14:07
Spero solo che questa partita mostri, se mai ce ne fosse stato ulteriormente bisogno, alla nostra dirigenza quanto poco basterebbe per rendere questa rosa competitiva per traguardi che vanno oltre il piazzamento in Conference all’ultima giornata.
Intendiamoci… poco in termini quantitativi non qualitativi.
Proviamo ad analizzare il cammino della viola in campionato fino a qui, lasciamo perdere i rimpianti per Empoli,Lecce e Frosinone (per altro compensati in parte dalle gare contro Udinese e Bologna), e consideriamo 4 scontri diretti per i piazzamenti nobili della classifica:
Lazio,Juve,Milan e Roma, ovvero 4 partite che hanno fruttato un misero punto e lasciati 10 agli avversari, 3 gare in trasferta una in casa in cui abbiamo preso 4 gol di cui 2 rigori.
Dal lato difensivo direi un bilancio accettabile, quasi bouno, e lato offensivo?
4 gare in cui la viola ha avuto predominio territoriale e di possesso palla (a volte con % bulgare: juve e roma) e prodotto un solo gol di un difensore una volta 11 contro 10!
Qui il bilancio è palesemente in rosso.
Chiedo ai nostri dirigenti e propietà di fare questo esercizio: provate ad aggiungere 2 gol (non mi sembra di pretendere chissà cosa..) a quelle 4 partite, decidete voi a quali, e poi ricalcolatevi la classifica..
Dicembre 11th, 2023 alle 15:08
Per motivi vari decisi di non seguire più la Viola le cui sorti seguivo appassionatamente dal 1946. Poi stamani vinto dalla nostalgia ho deciso di interrompere il distacco e ho letto i commenti su questo blog. La lettura dei vari interventi mi ha allarmato e ho deciso di approfondire l’aggiornamento e ho notato con sollievo che la mia squadra del cuore è in piena lotta per il quarto posto, che ha superato gli ottavi di Coppa Italia e che nella Conference ha ottime probabilità di accedere alla fase successiva direttamente(primo posto).Mi sono tranquillizzato, posso seguitare a isolarmi dalle sorti della mia Viola. Ma, pur astenendomi dal giudicare i vari bloggisti(pessimo italiano), invito a rivedere i loro interventi.
Dicembre 11th, 2023 alle 15:32
Attaccare il mister e contemporaneamente dire che non abbiamo qualità tranne Bonaventura e Gonzalez non vi sembra un controsenso? Eppure in tanti in questo blog lo fanno.
Dicembre 11th, 2023 alle 15:59
A me il Cecchi sta molto simpatico ma ogni tanto, in questa sua difesa estrema del mister sempre e cmq, sbarella. Come si fa a dire “che c’entra Italiano se Ikonè non fa il passaggio a Bonaventura”? ma chi lo mette in campo? IO???? Dice ” ehh ma gli esterni son questi”.. MA CHE STA SCRITTO SULLE TAVOLE DELLA BIBBIA CHE SI DEBBA GIOCARE A 3 DAVANTI? Poi vi chiedete perchè Italiano sia criticato…
Dicembre 11th, 2023 alle 16:06
Dragowski; Venuti, Milenkovic, Nastasic, Biraghi; Castrovilli (45′ st Bonaventura), Torreira, Duncan (49′ pt Terracciano); Gonzalez (45′ st Ikoné), Vlahovic (28′ st Piatek), Saponara (1′ st Maleh). Allenatore: Italiano
Con questa formazione (che non mi pare brilli di qualità particolarmente superiore a quella attuale), la Fiorentina asfaltò il Napoli in coppa italia giocando in superiorità numerica i tempi supplementari: 30 minuti in cui costruimmo una infinità di occasioni, trovando 3 goal con una facilità disarmante. Ieri, come tante volte quest’anno e anche l’anno scorso, pare di vedere ogni volta l’elefante che partorisce il topolino, con la squadra che mastica palloni a tutto spiano e crea 1/2 occasioni. Il mercato negli anni non ha aiutato il lavoro del mister, perché onestamente non ricordo una campagna acquisti che abbia sensibilmente alzato il livello qualitativo della rosa, però io ho nostalgia della intensità e del furore della prima viola di Italiano
Dicembre 11th, 2023 alle 16:11
Veramente incredibile questo tiro al piccione verso Italiano…incomprensibile visti il gioco e i risultati considerando quali sono i ns. giocatori a disposizione…
Per carità il Mister ogni tanto sbaglia come tutti gli esseri umani, ma perchè la società che vende il capocannoniere del campionato a gennaio, che smantella un telaio che funzionava (Torreira, Odriozola…) e non azzecca da anni, con il proprio sciagurato DS, uno che un acquisto sia esente da critiche, questo è un mistero..(o forse no…)
Dicembre 11th, 2023 alle 16:38
Vedo che tutti, o quasi, tirate la croce addosso a Italiano, che ieri cmq anche secondo me ha le sue colpe, prima tra tutte quella di aver utilizzato i tre slot per fare solo 3 cambi cervellotici.
Il problema è che purtroppo la rosa che abbiamo è mediocre (lo dico da fine mercato) e, nonostante tutto, siamo a un punto dalla champions a quasi metà campionato.
Davanti a noi ci sono squadre oscene (Milan, Roma) squadre in ricostruzione ma con alle spalle dirigenti di un’altra categoria rispetto ai nostri che non si meritano di essere chiamati tali (il Bologna con Sartori) più le altre due strisciate di cui una di un’altra categoria rispetto a tutti (Inter).
Ricordatevi che se siamo lì il merito e SOLO del mediocre, come piace chiamarlo a diversi di voi.
Bonaaaa
Dicembre 11th, 2023 alle 18:04
Invece di fare tanti discorsi su ieri sera, posso farvi una domanda ?
L’avete visto Zirksee del Bologna ?
Ecco, mettete lui ieri sera al posto di Nzola ed il risultato è fatto.
Poi: avete presente Allegri e Gatti ?
Ecco, mettetete uno dei due in campo o in panchina ieri sera ed il risultato è fatto due volta.
Saluti.
Dicembre 11th, 2023 alle 18:12
@mau46,te lo posso chiedere in francese?
che ca@@@@o vuoi ??
per una volta che ti ho risposto la stai facendo lunga un mese!!
te hai detto la tua,io ho detto la mia. amen. chiuso lì e amici come prima
Dicembre 11th, 2023 alle 18:22
Purtroppo il “regalo” Juve della Conference, sta giovando a loro e sta danneggiando noi, perché tutte le volte diventa un alibi per il nostro mister. Avrei voluto un campionato, senza impegni settimanali, per vedere il nostro effettivo valore. Ormai sono rassegnato a vedere il giro palla nella metà campo avversaria, ma a gennaio, senza scomodare un Messi, mi aspetterei almeno un tiratore da fuori area.
Dicembre 11th, 2023 alle 18:26
comunque sì,@mau46,mi piace italiano e non lo nascondo,anche se riconosco che ha dei difetti,come tutti.
e per dimostrarlo propongo a chi lo ama come me (quindi non a te,tranquillo!) un articolo su “labaroviola” in occasione del compleanno del mister.
io personalmente lo quoto in tutto.
non metto il link perchè non so come si fa,ma tanto lo potete ritrovare facilmente,è di ieri e si cerca nelle news in cima alla home page,si intitola “AUGURI MISTER”
Dicembre 11th, 2023 alle 18:30
Si poteva fare meglio? Certamente
Si poteva perdere? Anche
Però dopo 120 minuti serrati in coppa Italia tre giorni prima, Nico non in perfette condizioni, credo che in molti avrebbero firmato per un pareggio all’Olimpico, campo per noi tradizionalmente ostico, sia sul versante giallorosso e su quello biancoazzurro. Se mentalmente cerco di ricordare l’ultima vittoria in campionato sulla Roma o la Lazio ho grandi difficoltà.
io stesso ogni volta che sono andato all’Olimpico negli ultimi 10 anni la Fiorentina l’ho vista quasi sempre perdere.
Andando oltre ieri l’occasione poteva essere ghiotta per strappare i tre punti ma devo onestamente ammettere che ero convinto che non saremmo riusciti a recuperare il risultato ad un certo punto.
Poi si è infortunato Dybala (particolare da non sottovalutare) giocatore tecnicamente di levatura nettamente superiore a tutti quelli in campo e la viola ha ripreso a giocare, ha pareggiato, ma non è riuscita a prendere tutti i tre punti.
Perciò una volta smaltita la delusione e l’incazzatura del momento, soprattutto per le manfrine romaniste, alla fine guardo la classifica e vedo che siamo ad un punto dalla CL, siamo nei quarti in coppa Italia e ancora in ballo in conference.
Ha senso allungarla tanto con le critiche ad Italiano? Pure a me alcune sue scelte nella lettura della partita, nella scelta degli uomini da mettere dentro e quelli da far uscire mi sembrano a volte incomprensibili, ma non sono un tecnico, non conosco la reale situazione fisica dei giocatori e il rendimento in allenamento, quindi mi pare che forse si esagera davvero.
Come dice l’amico Omb al n. 4 forse qualcuno ci gode a criticare a prescindere come già si faceva anche all’epoca dei DV anche nei periodi di maggior splendore internazionale della Viola.
Un passo indietro no?
Un saluto
Lucky
Dicembre 11th, 2023 alle 18:30
Era meglio “ sono arrabbiato ma passera “
Dicembre 11th, 2023 alle 18:45
Io mi chiedo:
Come ancora cè qualcuno che vuol rinnovare ancora il contratto a questo’comico’ che ritroviamo in panchina..
Mi chiedo:
Come ancora c’è chi difende l’operato di un coach,che non porta a casa un risultato che non sia uno…
Mi chiedo:
Come si fa a guardare una della più ‘brutte’ e noiose Fiorentine degli ultimi anni..
Sono tre stagioni che aspetto di vedere calcio,magari di avere qualche soddidìsfazione,ma sono più le incazzature e le bestemmie,che il divertimento.
Davvero mi chiedo come ancora ‘i professoroni’ da bar Marisa,elogino l’operato di questo coach mediocre e sopravalutato,che con una rosa a disposizione di 31 elementi,unica nel nostro campionato,continui imperterrito a far giocare il peggior terzino sx di tutta la sere A,a mettere il modulo e la tattica,ad minchia canis,davanti alle peculiarità dei giocatori,del ruolo ed in qualche caso del talento.. Non conosce la fase difensiva,sempre goal presi allo stesso modo,come nelle due finali perse,mai un cambio di modulo,4 attaccanti bruciati e formazioni spesso cervellotiche con continui corse ai ripari.. Ma che coach è,uno salta davanti alla panchina come una cavalletta per 90′,come se negli allenamenti non avesse già spiegato tutto.. No davvero,sono tre anni che non vediamo risultati,anzi per me c’è un’involuzione,costante,che se anche dalla classifica non sembra,siamo li giusto perchè le altre concorrenti vanno piano.. Due finali perse su due,un 7° ed un 8°posto che non valeva niente,se non in virtù dei gobbi ladri,ergo ripescati,altrimenti il giovedì guardavamo Masterchef… Questo coach è una bufala,si è saputo ‘vendere bene’ ma è uno dei tanti “talebani” che vanno di gran moda negli ultimi anni.. Poi,a guardare bene,chi fa i risultati,belli o brutti che siano le loro giocate,sono chi fa un certo tipo di calcio e non chi fa la ‘difesa a due’ con i piedi sulla riga di centrocampo,possesso palla fine a se stesso e mai una ripartenza in campo aperto.. Siamo la felicità di gioca in un certo modo,sicuri che prima o poi,ci infilano di sicuro,mentre noi giriamo la palla dal portiere al terzino,al mediano,al terzino,al portiere e via così per 90′ minuti…
E poi,quello che conta per andarsene dallo stadio,sono i tre punti,tutto il resto è noia…
C,te UdF
Dicembre 11th, 2023 alle 19:07
Che magone e che rimpianto, per non avergli battuti, ma il bicchiere ieri sera, per me è mezzo pieno.
Buone prove di molti, ma finalmente ho visto un nostro giocatore e per di più, nato dal nostro settore giovanile, con le palle e carisma, sono davvero contento per lui e per noi, un po meno, per il nostro capitano, gli ha abbracciati tutti.
Dicembre 11th, 2023 alle 19:09
Scusate non ho messo il nome Ranieri, lui è il mio di capitano.
Dicembre 11th, 2023 alle 22:43
24 punti in 15 partite ad 1 punto dalla Roma che deve giocare con Juve, Bologna, Napoli e Atalanta, che spende 80 milioni in più di ingaggi, che schiera Lukaku un giocatore che nell’Inter ha fatto in 3 anni 78 gol e 23 assist non allo Spezia.
Noi però abbiamo l’allenatore scarso che non valorizza i giocatori e che subisce una marea di gol, 1 in meno della Roma e gli stessi di Napoli, Milan e Atalanta.
Poi c’era il fenomeno Pecchia che al ‘90 perdeva 3-1 in casa prima di un gol in fuorigioco.
Poi c’è la Lazio che in 11 contro 10 non ha vinto a Verona ma era più difficile che a Roma.
Italiano ha tanti difetti, le sue convinzioni, ma fa parte della categoria dei buoni allenatori che costruiscono una squadra competitiva che per primeggiare ha bisogno di giocatori determinanti.
Con quelli bravi vedi Vlahovic, Torreira, Bonaventura, Nico e ora Arthur li fa rendere al massimo.
Per cortesia Kayode’ 19 anni 200 minuti in 3 giorni dopo un infortunio deve sicuramente migliorare ma dobbiamo ringraziare lo stellone e Italiano.
Dicembre 11th, 2023 alle 22:53
Scusate,per chi dice”vedo un involuzione,siamo lì perché le concorrenti vanno piano”: ma allora forse anche le altre si sono involute?!
Ho visto un interessante cartello nel programma di Mario tenerani: mostrava gli scontri diretti,noi li abbiamo già giocato tutti a differenza della Roma e mi sembra del Napoli,che però come punti hanno più o meno gli stessi nostri,vuol dire che loro hanno incontrato squadre più ” deboli” di quelle che abbiamo incontrato noi,e i giallorossi per esempio devono incontrare Juve Inter ecc.. Per carità,non vuol dire nulla, magari noi perdiamo tutte le prossime 4 cosiddette inferiori e loro vincono le prossime 4 anche se giocano con gli squadroni. Però queste statistiche un’indicazione la danno
Dicembre 11th, 2023 alle 23:04
Andrea 61
Di quella squadra ne rimpiango almeno 4: Vlahovic, Torreira, Castrovilli (povero Gaetano, gli infortuni a ripetizione purtroppo lo hanno annientato) … e pure Saponara per me avrebbe fatto meglio di alcuni esterni che abbiamo ora.
Il rimpianto non è riferito tanto a loro, ma al fatto che non li abbiamo ancora sostituiti adeguatamente con giocatori di pari valore.
—-
A me Italiano piace molto. Ha dei difetti? Sicuramente, è ancora un tecnico giovane in massima serie e deve migliorare, ma per me i pregi superano di gran lunga i difetti.
Se hai pregiudizio i difetti li puoi trovare anche a Guardiola, Klopp, Mourinho, Allegri, Sarri, Sacchi e Mancini … figuriamoci ad Italiano.
A me sta bene anche ascoltare critiche nel merito, ma quando leggo quelli che lo chiamano “mediocre”, “comico”, “fenomeno”, “talebano” penso a quanto deve essere triste per loro vedere uno che nel calcio ha avuto successo e allena in serie A, mentre loro, geni incompresi, si consumano le dita su una tastiera.
—
PS: Ranieri è anche il mio capitano. Ne vorrei 11 così e me la gioco con tutti!
Dicembre 11th, 2023 alle 23:09
Da una a cui piace Italiano non voglio nulla non solo nel particolare, ma anche in generale.
Ho espresso educatamente le mie opinioni e mi trovo risposte arroganti sul livello dell’offensivo……e educatamente replico senza mettere di mezzo pere o mele o inviti dove mi si chiede che c@@@777000 voglio.
Per una volta maleducatamente ti posso dire che forse a te manca tanto quello che a me chiedi di volere???
Con immutata amicizia ed altrettanta educazione.
Stop alle polemiche?? Forse non facciamo una bella figura…..
Dicembre 11th, 2023 alle 23:11
Il mio precedente.
Ovviamente in risposta al @ 65/67 di Monica.
Dicembre 12th, 2023 alle 08:17
Viola46, Mau 46, Claudio 46… poffarbacco, o quanti ve n’è?😯
Ora s’aspetta Valentino Rossi 46 e poi s’è fatto tombola!😂😂
Ma voglio soffermarmi tanticchia sulla Monichina blogghista, che tanto mi moralizzava e lottava con altri perbenisti de noattri, per un blog più “pulito” e libero da oscure presenze e poi che fa?… usa il turpiloquio come e peggio di un portuale e letica (o litiga?🤔) con tutti, imponendo il proprio pensiero!😂
Ma c’è sempre un lieto fine… sta nascendo un grande amore tra uno dei tre “46” e la Monichina in questione!
Diciamo che l’approccio va diritto al “punto esclamativo” da ambo le parti, preludio di un amore sincero e illimitato, come tanti ne sono sorti qui dentro!😂😂
Del resto dicono che chi disprezza compra, no?
Derfor stei tiund mai frend(s)!📻
Cipae ciporum! (in sempiterna saecula)
Dicembre 12th, 2023 alle 08:48
Uguccione, dimentichi che Italiano ha pure la fiatella.
Oimmena, Lapi Dario
Dicembre 12th, 2023 alle 09:03
Ma pensare che se abbiamo 24 punti è, forse, perchè i giocatori sono migliori di quello che pensate, no ehh? Sempre merito dell’allenatore…
Dicembre 12th, 2023 alle 09:31
non sono un fan di Italiano ma neanche un detrattore. Da tutte le parti viene elogiato tranne che qui a Firenze dove un rumoroso e abbastanza nutrito gruppo di persone non fa altro che tirargli merda addosso. è anche molto facile farlo: ogni cosa negativa viene imputata a lui e ogni cosa positiva viene attribuita ai giocatori. è noto che a Firenze viva una comunità di rompicoglioni sempre attiva che coi social diventa ancora più ridondante, ma cosi mi sembra troppo. Anch’io non amo particolarmente il gioco un po spregiudicato di Italiano, non mi è piaciuto qualche cambio che ha fatto, però si storna sempre li: se lui allena in serie A ed è seguito dai migliori club e io/noi siamo a scrivere cazzate su un blog, un motivo ci sarà. con la rosa che ha a disposizione che non è malaccio, ma sicuramente inferiore a quella di Inter, juve, Milan, Roma, Lazio, Atalanta, la nostra posizione, da quando c’è lui è in linea col nostro valore e anzi ci ha portato in un anno a fare due finali che abbiamo perso, ok ma sempre due finali sono. quante finali abbiamo disputato nella nostra storia? quante sono le squadre che arrivano in fondo a due tornei nello stesso anno? Insomma questo accanimento è assurdo e dannoso, io direi di abbozzarla e di rendersi conto anche che chiunque di noi , giornalisti ed ex giocatori opinionisti compresi non sono in gradi di insegnare niente a nessuno in campo calcistico. ci si diverte a ragionare si, ma non bisogna prendersi troppo sul serio perchè si rischia di diventare ridicoli.
Dicembre 12th, 2023 alle 10:06
forse vado fuori tema,… ma qualcuno ha visto la partita del Cagliari ieri sera?????
ecco.. Ranieri che ha fatto nell’ultimo quarto d’ora??? … e’ andato contro a tutte le leggi del calcio.. ha messo tutti gli attaccanti che aveva e ha ribaltato la partita….. ha finito con 3 centrocampisti 5 attaccanti e 2 difensori…… ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah.— quindi, vincenzino….. dai su…….. si puo’ fare…
ps….. per la seconda volta consecutiva in casa…… due partite… 6 punti… il resto son discorsi…..
Dicembre 12th, 2023 alle 10:36
@mau46,ti rispondo e poi stop anche per me.
Ti ho chiesto cosa vuoi da me perché mi hai tirato in ballo in un tuo commento in cui nessuno ti aveva detto nulla! Hai scritto il tuo pensiero, sacrosanto. Cosa c’entrava mettere in mezzo me che non ti avevo detto nulla?? Alla fin fine a te personalmente ho risposto in una sola occasione,perché non mi stava bene che tu parlassi a nome di tutti e ti ho detto ” parla per te”, poi basta,per me era chiusa lì. Ma vedo che te la stai tirando per le lunghe anche quando non c’entro nulla! Accidenti a me che ti ho risposto!
Vabbe’,basta per davvero
Dicembre 12th, 2023 alle 10:40
Premesso che anche io come tutti, speravo di vincere, ma mi chiedo come si fa a non essere orgogliosi di questa squadra e di questo allenatore che ormai sono un paio di anni che lo abbiamo messo nel mirino!!! Volevo elencare una serie di ingiurie e offese che ho letto qui ma evito, senza contare quelle che ho letto o sentito a giro da tifosi incazz… e da giornalisti e addetti ai lavori ultra-competenti. Una cosa mi fa riflettere in maniera particolare. Abbiamo giocato a Roma, una squadra che ha il terzo monte ingaggi del nostro campionato, senza il nostro migliore giocatore in fase realizzativa che è Nico, il nostro allenatore è sotto attacco continuo da parte di tutti. Una domanda mi sorge spontanea ma cosa fa Mou ai giornalisti e ai tifosi, perché nonostante sia stato preso a pallate nonostante sia stato surclassato dal gioco e dall’organizzazione di una squadra palesemente con mezzi inferiori alla sua, nonostante abbia messo il pullman davanti alla porta per portare a casa il risultato minimo, nonostante abbia per quasi tutto il secondo tempo rinunciato a passare la meta campo, a un certo punto della partita i suoi tifosi hanno srotolato uno striscione che esorta la società a confermarlo. Questo è un mistero del tifo che mi resta difficile da spiegare veramente…, sono sempre più convinto che il problema più grosso di Italiano sia quello di essere un buon allenatore per i giocatori, ma scarso allenatore di tifosi e stampa, concludo dicendo, quello che per noi rimarrà comunque nel nostro DNA calcistico, Firenze vincerà sempre poco, dato la scarsezza dei propri mezzi ma anche per l’autolesionismo e l’incontentabilità della propria tifoseria. Le nostre ambizioni prevaricano le nostre possibilità, e la nostra presunzione, ci fa credere di essere quello che non siamo e non potremmo mai essere, e se non cambiamo questa nostra mentalità, nesteremo nella nostra mediocrità di sempre.
Dicembre 12th, 2023 alle 10:43
Secondo me c’è troppa tendenza a dare importanza a questo o quell’allenatore. Ogni squadra parte con un’idea di gioco, un impianto di gioco che è frutto dello staff e delle opportunità (non delle scelte, le scelte se le possono permettere solo le più ricche) di mercato. Dopo le prime giornate, ma anche prima, tutti sanno tutto di tutti. Lo vedo capitare perfino nei campionati giovanili. Kvaratskhelia, oltre al fatto che ogni anno sportivo è un anno a sé, oggi lo conoscono bene tutti. Certo che resta forte ma magari risulta meno efficace e determinante dello scorso anno. Poi c’è l’età che avanza (per esempio Immobile), ci sono gli infortuni (il nostro Castrovilli per esempio) e le cose cambiano sensibilmente per le squadre, anche da una partita all’altra. Un allenatore cosa può fare? Di certo ha poco senso cambiare l’impostazione della squadra o la filosofia di gioco, perché non si insegna ad una squadra una fase difensiva o una fase offensiva diversa, in corso d’opera. Se scambiassimo oggi Italiano ed Allegri, sia la Fiorentina che la Juventus andrebbero peggio di come stanno andando per u bel po’ di tempo. Poi forse recupererebbero un po’ di efficacia, ma la mia idea è che la media punti finale sarebbe simili o leggermente inferiore a quella precedente. Anche la lettura delle partite non può prescindere da una profonda conoscenza dei giocatori a disposizione e non è cosa che si improvvisa da un momento all’altro. I cambiamenti tattici in corsa se hanno efficacia spesso è solo fortuna, legata magari a qualche carenza contingente (tipo doppia espulsione) irrimediabile dell’avversario. Invece ciò che è realmente rilevante, è la prestazione atletica delle squadre lungo tutti i minuti di gioco. E ci sono molti giocatori, anche tra i nostri, che necessitano di essere cambiati perché a fine partita ci arrivano male. In certi ruoli nevralgici, le migliori squadre hanno doppi giocatori di qualità ed il cambio può risultare determinante. Anche la Fiorentina lo scorso anno alle volte i gol sono venuti dalla panchina…quest’anno mi pare giri storta per ora. Spesso però la Fiorentina ha corso meno degli avversari (non domenica che cmq né Roma né Fiorentina hanno corso tanto 104/107 km).
Dicembre 12th, 2023 alle 10:56
Come si riesce a vincere in superiorità numerica negli ultimi minuti della gara? Prego interpellare l’allenatore del Cagliari Ranieri.: Cagliari frosinone da 0-3 a 4-3. Cagliari Sassuolo da 0-1 al 94′ a 2-1
Dicembre 12th, 2023 alle 11:51
Monica 79
Se il metro di paragone di questo terzo di campionato giocato sono il Napoli e soprattutto la Roma beh certo che si sono involute e tra il gioco espresso da Italiano e quello di Mourinho in termini di tendenza al proporre c’è la stessa differenza tra il mangiare e …continua te tanto la sai …..forse per questo incontrare la Roma in nove (ma anche in dieci per più di mezz’ora ) e soprattutto senza i suoi due leaders in campo sa tanto di occasione gettata alle ortiche e di evidente paura tecnica e tattica nel fare quel salto ……vediamo che succederà contro il Bologna…..
Dicembre 12th, 2023 alle 12:25
Razdeganne 86
Si potrebbe rispondere ai tuoi quesiti con quante squadre hanno avuto la fortuna di incontrare la Cremonese in semifinale di coppa di lega e quante il West Ham in finale di Conference (per esempio quest’ anno c’è l’Aston Villa che le ha torchiate anche alla capolista Arsenal….ma questi sono allenati da un mostro…lasciamo perdere) ….poi ti do ragione su tutta la linea ma penso che nessuno prenda i nostri pareri per oro colato sono solo impressioni esterne che lasciano il tempo che trovano, commenti basati sull’estemporaneità degli eventi….. ovviamente i problemi vanno vissuti e risolti dall’interno e Italiano sa benissimo cosa deve fare ….
L’unica cosa che non capisco è perché Allegri con una singola azione offensiva si porta a casa la partita mentre noi si fa fatica abbestia per superare una squadra in nove ormai alle corde …..ma questo ripeto lo sa solo Italiano e noi umilmente da semplici tifosi salottieri ci rimettiamo a lui ….
Dicembre 12th, 2023 alle 12:36
Triioviper #92… con il Bologna è già successo e lo abbiamo visto tutti. Almeno date l’impressione di essere informati!!! La Roma si è difesa in 11 in 10 e in 9, se i giocatori non hanno passato la meta campo vuole dire che sono rimasti compatti in difesa che è un arma vincente delle Roma. Ci abbiamo provato e sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa, ma i leaders che mancavano alla Roma erano solo in attacco, e li hanno smesso di giocarci, con i soldi di Lukaku e dell’argentino, qui ci pagano 4 giocatori di quelli boni… e non ti dimenticare loro erano sold out 60.932, noi a Firenze per fare questi numeri dobbiamo giocare 2 partite!!!!
Dicembre 12th, 2023 alle 12:37
@Simone n 87: c’è una piccola differenza: il Cagliari stava perdendo e perdere 1a0 o 2a0 è lo stesso. noi stavamo pareggiando a Roma, risultato sul quale tutti all’inizio avremmo firmato. se Italiano mette 5 punte e per caso si prende gol su una ripartenza, ti avrei voluto sentire a te e a tutti gli altri cosa avresti detto. e comunque di partite ne abbiamo recuperate anche noi specialmente in coppa. poi oh, ragazzi, in 9 contro 11 si saranno giocati effettivamente 7 minuti? non di più. sembra facile fare gol ma non lo è.
Dicembre 12th, 2023 alle 13:58
Amico al 74… sei veramente fuori luogo.
Ripensandoci, purtroppo sei anche fuori tempo.
Mi sono rotto le palle. Non trovo un altro sostantivo degno per rendere l’idea.
Qui frequentano anche le donne, e partecipano con idee proprie degne di attenzione. Probabilmente, anzi molto probabilmente riescono ad essere più equilibrate in ciò che dicono e discettano. Anche nel calcio….
Non ho il diritto di chiedere il permesso a nessuno di cancellare un infantilismo scritto di furia… mi appello al buon senso. Che da qualche parte sarà pur finito, in qualche posto ostico, sicuramente.
Nel mio caso era così, ce ne è voluto di tempo per vedere il mio schifo, vederlo certo, poi per cominciare a toglierlo, o ad intaccarlo voglio vedere quando inizio….
Qui va considerato un modo di porsi un pò più “verticale”, perché, ripeto, è già, tardi.
P.S. se per smontare un ragionamento si va sempre a immaginare, ad ammiccare, e quindi sminuire, caro cip, il primo sminuìto… etusseté!!
Questa era gratis. Ma se puoi aiutati, che ora è tanto che discorri…..
Dicembre 12th, 2023 alle 14:04
@triio,certo,rompe le scatole anche a me,da morire,come contro il milan!
la mia domanda retorica intendeva dire che come noi si balbetta,il fatto che siamo sempre lì dimostra che anche le altre balbettano!
Dicembre 12th, 2023 alle 14:04
Raz 86…hai ragione, la Fiorentina è l’unica squadra in Europa ad aver perso tutte le finali continentali.
Simone 87… calcio scommesse?
Lapi Dario
Dicembre 12th, 2023 alle 14:05
Simone 87…dimenticavo…guarda che Italiano ha fatto lo stesso a Roma.
Lapi Dario
Dicembre 12th, 2023 alle 14:20
@91 come puoi paragonare un grande Claudio Ranieri con un allenatore da 4 soldi come il nostro.
Dopo Juve e Inter, la Viola ha la migliore rosa e dovremmo essere terzi, Quarti magari con Ranieri
Dicembre 12th, 2023 alle 14:24
Siccome a Firenze non ci possiamo permettere monte ingaggi faraonici, io caro Comisso vorrei un allenatore che almeno avesse un gioco divertente veloce spettacolare incisivo
Invece da 3 anni ci tocca vedere un gioco asfittico vecchio noioso orizzontale lento. Sbadigli a gogo a vedere la ns FIORE.
NON VA BENE
Dicembre 12th, 2023 alle 15:14
Dimenticavo:dopo 23 partite ci sono i dati sufficientemente decenti per fare statistiche comparate con la scorsa stagione. Difensivamente c’e’ un leggero miglioramento, passando da 27 gol subiti a 25. E un lievissimo peggioramento sui clean sheet, scesi da 7 a 6. Come a dire: siamo li’. Offensivamente siamo migliorati oltremodo, passando da 31 gol a 41 (!). Il che spiega bene i 5 punti di differenza in classifica, nel campionato, dopo la quindicesima (24 contro 19). In conference il raffronto e’ piu’ complicato, perche’ allora il girone era gia’ finito. 13 punti finali, contro i max 14 di quest’anno se si vince giovedi’. Nello spareggio iniziale, 4 punti lo scorso anno e 3 questo anno…. Insomma siamo li’. Anche se, con un pareggio giovedi’, si otterrebbe di evitare lo spareggio per gli ottavi, e sarebbe una manna dal cielo. Il dato in cui il peggioramento e’ molto evidente e’ l’incidenza dei centravanti sul totale dei gol. Lo scorso anno Jovic e Cabral avevano realizzato poco piu’ del 35 per cento dei gol (11 su 31), mentre questo anno siamo poco sotto al 15 (6 su 41). Fondamentali le prossime partite, curiosamente considerate un calendario agevole. Io temo invece molto Monza e Torino, tanto per dirne due, e provo fatica anche a pensare al Sassuolo e al Verona, bisognose di punti. Servono minimo 6 punti, per girare almeno a 60 e tenere viva l’ ipotesi europea. Meglio una vittoria e tre pareggi che due vittorie e due sconfitte, of course. Due vittorie e due pareggi sarebbero da firmare ora, sopra gli otto punti si volerebbe… Forza Viola, ci aggiorniamo. Forse pero’ un vecchione centravanti da tenere in panca a gennaio potrebbe essere una idea, quella statistica sui centravanti e’ un po’ pesantina….
Dicembre 12th, 2023 alle 15:16
…per girare almeno a 30… Scusate.
Dicembre 12th, 2023 alle 15:38
Mi contenterei di RANIERI
SE NO SARRI È IN ARRIVO. OPPURE PAULO SOUSA. UNO DEI 3 e ci si dimentica uno dei gioco più brutti mai visti a FI, quello di italiano
https://www.fiorentinanews.com/news/129406766598/polverosi-italiano-lascia-a-desiderare-al-momento-dei-cambi-prendo-ranieri-tutta-la-vita-incomprensibili-il-cambio-di-bonaventura-e-il-mancato-ingresso-di-beltran
Dicembre 12th, 2023 alle 15:51
razdeganne # 86 Condivido. Siamo dei veri rompi coglio… e non facciamo il minimo sforzo per capirlo !!!!, se lo racconti a giro la gente non ci crede !!!!
Dicembre 12th, 2023 alle 17:33
Vado fuori tema
Ho visto i nomi delle 2 ditte che hanno presentato la offerta per il franchi
Ma la prendiamo sul ridere o non ci resta che piangere?
A parte che da Brescia l’unico che potrebbe venire è il signor augusto verdirame….
Ma la costituendo società con sede a bari e roma…..costituendo?
Ma stiamo scherzando?
Qui a calci in c..o sul viale dei mille ci sarebbe da prendere qualcuno
DAVID ma un bel post sullo stadio no?
Dicembre 12th, 2023 alle 18:30
Checco 54
Certo lo so che è già successo io mi riferivo alla Roma cioè a Bologna-Roma in programma domenica prossima dato che sono a pari punti mi sembra un test molto probante per la Roma e per il Bologna e anche per avere di riflesso indicazioni sul nostro effettivo valore e su quanto noi si possa sperare di restare in codeste posizioni di classifica…la memoria spesso mi fa cilecca ma non ancora fino a questo punto….forse mi ero espresso male …
Monica 97
È vero ma escluse Inter e Juventus che sembrano accusare meno intoppi …tutte le altre vincono e perdono per singoli episodi di gioco … è tutto molto livellato…. ahimè verso il basso però…..
Dicembre 12th, 2023 alle 18:48
Facile vincere contro una squadra rimasta in 9? Vi ricordo Torino-Fiorentina con Ribery che ci porta in vantaggio quando eravamo ancora in 10. Vi ricordo un Inter-Fiorentina, partita vinta pur finendo in 9. I commenti all’epoca furono: impresa, ci siamo difesi benissimo. Ora si dice che l’allenatore è scarso. Il tifo è come l’amore, annebbia la vista e si perde obiettività. Certo, appena finita la partita ti girano a mille, ma dopo qualche giorno le cose si potrebbero leggere diversamente.
Dicembre 12th, 2023 alle 19:05
si Dario Lapi, è vero, ma le finali per perderle bisogna arrivare a giocarle e ci arrivano due squadre sole. Lo so Triloviper che s’è trovato la Cremonese in semifinale ma s’è trovata perchè aveva buttato fuori il Napoli. Nei tornei a eliminazione ci sta. Quest’anno per esempio, a regola al prossimo turno ci si ferma, ma se l’Inter perdesse col Bologna? il pallone è tondo e andare in finale è sempre difficile.
Dicembre 12th, 2023 alle 19:43
@gionny grazie,ma prendila per quel che è, una battuta! Sono ben altre le cose che
disturbano noi donne,o almeno che disturbano me!
😜
Dicembre 12th, 2023 alle 19:54
Sono certo che quelli che oggi esaltano Ranieri (che stimo prima di tutto come persona) sono quelli che 25-30 anni fa lo criticavano, perché sull’1-0 toglieva Rui Costa per mettere un difensore e poi si prendeva gol.
La coerenza, questa sconosciuta …
Dicembre 12th, 2023 alle 21:15
“Le nostre ambizioni prevaricano le nostre possibilità, e la nostra presunzione, ci fa credere di essere quello che non siamo e non potremmo mai essere, e se non cambiamo questa nostra mentalità, nesteremo nella nostra mediocrità di sempre”. Da incorniciare e mettere a tutti gli ingressi dello stadio Franchi. Grande checco 54.
Dicembre 12th, 2023 alle 22:13
Gionny, tu coque!🥚
Pecché?
Ammonega dicissi, non attìa!
Saluti verticali👋👋👋
Dicembre 13th, 2023 alle 08:02
@102raubritter: statistiche interessanti. Però ti chiedo quale fu l’apporto dello scorso anno di Nico Gonzalez in questa prima parte.
Dicembre 13th, 2023 alle 08:40
Non solo pinob sei andato fuori tema ma non hai evidentemente nozioni base sugli appalti. Leggi poi torna.
Ma pensavi partecipasse la ditta di Firenze che t’ha rifatto le facciate?
Saluti
Dicembre 13th, 2023 alle 08:50
Comunque solo a Firenze …
Abbiamo uno dei migliori allenatori che tutti ci invidiano e abbiamo una serie di giocatori (almeno 6 o 7) che farebbero fatica a fare i titolari in una squadra da medio bassa classifica … e al posto di chiedere i giocatori o la testa del DS si chiede il cambio dell’allenatore…
Ripeto solo a Firenze si raggiungono livelli di idiozia simile
Vdz
Dicembre 13th, 2023 alle 10:34
Razdeganne 109
Sì hai ragione a dire che la palla è tonda e la sorpresa è sempre dietro l’angolo però c’è anche da chiedersi quanto il Napoli ci tenesse a restare in questa competizione essendo già impegnato in Champion e Campionato prova ne sia che in campionato la Cremonese ha perso entrambi gli incontri con il Napoli peraltro per 3-0 e 4-1 cioè rimediando sonore sconfitte….questo solo per dire che la coppa di lega è un po’ strana non la si può prendere sempre come parametro per misurare il proprio valore tanto è vero che spesso codeste squadre spesso schierano quasi tutte le riserve dimostrando di prenderla un po’ sottogamba …discorso molto diverso invece per la Conference
Dicembre 13th, 2023 alle 10:44
#116
Concordo in tutto, a me pare tanto evidente che il problema principale non è il mister che cmq commette sicuramente degli errori.
Dicembre 13th, 2023 alle 10:49
“Un quarto d’ora” non è una descrizione obiettiva del tempo in doppia superiorità. Formalmente sono trascorsi 11 minuti fra l’espulsione di Lukaku e il fischio finale, ma in pratica sono stati forse 2 minuti effettivi perché di fatto nel recupero non si è quasi mai giocato. In quei 2 minuti di gioco effettivo, se ricordo bene, probabilmente c’era anche un rigore per mano di Mancini non fischiato né verificato dal VAR, causa fallo in attacco di Quarta totalmente inventato dall’arbitro (che magari non ha voluto infierire ulteriormente sulla Roma dopo 2 rossi). Non segnare per 2 minuti contro il catenaccio mourinhano, pur 11 contro 9, non penso sia un’onta tremenda.
Il problema, più che quei pochi minuti, è la fatica a segnare in condizioni “normali”. 1 solo gol in 5 partite contro le difese migliori della serie A cioè Lazio, Roma, gobbi bianchi, gobbi blu e gobbi rossi; se contiamo anche Napoli (che però, secondo me, difensivamente è molto inferiore alle altre “grandi” dopo che ha ceduto Kim) fanno 4 gol in 6 partite.
Italiano viene criticato in modo assolutamente esagerato e ingiusto, considerando che ha una rosa che vale fra il settimo e il nono posto (a seconda se uno la valuta sopra o sotto Atalanta e Bologna; per me sopra ma non di tanto) ed è sesto alla pari con il Napoli. Sulla partita di Roma però, i suoi cambi devo dire che non li ho condivisi neanche io.
Dicembre 13th, 2023 alle 11:08
Vogliamo in tutti i modi il pollice su i commenti del Blog!!!!!!!! vediamo quanti ce ne sono volti i basso ai post cazzata!!!!e ce ne sono mo0ltissimi e molti mascherati da tifosi
Dicembre 13th, 2023 alle 16:02
Zachini post 116
Forse la verità,come quasi sempre, giace sulla mezzeria…. è vero che alcuni elementi non sono da Fiorentina e di questo ovviamente ne risponde il comparto tecnico però è anche vero che se fai entrare Lopez o togli Bonaventura (l’unico a saper rompere le linee avversarie e si è visto in occasione dell’ azione più pericolosa della partita nella quale ha preso la traversa) contro una squadra ridotta in nove e che pensa solo a difendere il vantaggio dai l’impressione di accontentarti o comunque di non voler osare o al limite di volerlo fare in modo non convenzionale…ma poi siamo tanto sicuri che se Quarta non si fosse inventato quel gran goal (perché segnare da lì è veramente difficile indovinando l’unico pertugio aperto) l’avremmo comunque pareggiata lo stesso?
O avremmo continuato a crossare senza un domani?
Italiano da come l’impressione di fidarsi di tutti o di nessuno,non solo per quanto riguarda i giocatori ma anche per ciò che concerne i ruoli e i compiti da svolgere in campo …in entrambi i casi è forse una stima eccessiva …. comunque ripeto è solo una constatazione percepita dall’esterno perché solo lui sa le condizioni dei giocatori e le loro possibilità di contribuire alla squadra in quel preciso momento però se anche Bonaventura scuote la testa durante il cambio la colpa non può essere solo ed esclusivamente di un parco giocatori modesto
Dicembre 13th, 2023 alle 18:31
Hai ragione.
Anch’io nel momento in cui ho inviato il commento mi sono detto che ho esagerato nella reazione.
Ma è quella punta di adrenalina che ho avvertito…. so che è stato detto per iperbole, certo che lo so; ma è proprio come diceva quel signore: come posso vedere il bestione che è in me? come so se l’ha vinta lui o inizio a cambiare io? lo so solo reagendo; e, con la volontà, agendo; nel mio piccolissimo.
Non sto dando la patente a nessuno; è che ogni tanto qualcuno, un misero segnale, è quasi obbligato a darlo, e questo è un blog dove viene azionato il cervello, vivaddio, una passione, e una voce, qui uniscono genti e posti lontanissimi, problematiche diverse si confrontano, si contrastano, e però è Firenze!! Non ne abbiamo viste già tante?
Non abbiamo salutato, ahinoi, già tanti?
Siamo degni di questa genìa così inusuale??
Io lo spero.
Giorgio Chiellini dopo battaglie, vittorie, scudetti su scudetti, finali ai massimi livelli, al culmine della vittoria più insperata e quindi più goduta e più bella….
…trova il tempo di dedicare un pensiero al mio Capitano….
Siamo oltre il calcio. Di Nuovo!!
Questo blog, per me, è Oltre, il Calcio.
Merita Onore.
Quindi la prendo così, ho deciso, di prenderla così, e l’ho fatto egoisticamente.
Spero mi perdoneranno.
Dice che è Natale……..
Dicembre 13th, 2023 alle 18:54
Per capire il tifo a che livello è … Ranieri è l”allenatore del rinascita della Fiorentina dalla B alla A … non aveva fatto male qui, fu quello che disse che noi ogni 5 anni di serie A abbiamo necessita di almeno un anno di B, in parole povere e lo stesso per il quale i tifosi srotolarono il lenzolo “Ranieri facci l’ultima magia sparisci”… questo siamo noi ci dimentichiamo le cose passiamo anni difficili e ricordiamo solo i lati positivi perché il tempo mitiga !!! qui a Firenze abbiamo si avuto anche qualche periodo importante ma sempre poco rispetto a altre piazze e come ho già avuto modo di dire la domenica tornado a casa dallo stadio molto spesso eravamo incazz…
Dicembre 13th, 2023 alle 20:50
Ci siamo trovati in superiorità numeri, 11-10, sull’1-0 al 65simo. Abbiamo pareggiato quasi subito, il che non era scontato. Poi ci siamo trovati a giocare 10 minuti (non 15) di cui 7 ne recupero. Non abbiamo giocato un’ora in superiorità numerica. Il problema non è non aver vinto a Roma, ma aver perso tante partite per la strutturale incapacità di concretizzare il dominio nel possesso. Di fatto siamo stati dominati solo dall’Inter. Ci sono due possibili ragioni di questa sterilità 1) dopo Valhovic abbiamo sempre avuto punte molto scarse 2) Italiano ha un modulo prevedibile che permette alle squadre avversarie di bloccare il nostro centravanti. Io propendo per la seconda.
Dicembre 14th, 2023 alle 08:37
Ma il corriere dello Sport che dà 5 a Rapuano perché non c’era il secondo giallo?
Dicembre 14th, 2023 alle 08:39
Capito come funziona il giochino al massacro ?
leggete Luca P #124
pone il problema, offre le soluzioni e “propende” per quella contro Italiano, dimenticandosi in serie:
– DV quando fu ceduto (a metà campionato, alla juve, con la squadra potenzialmente in lotta per la champions), aveva segnato 19 reti in un girone, e chi c’era in panchina ? Pesaola, noooooo, Bearzot, noooooooo, Ciccio di nonna papera, nooooooo … insomma ma chi diavolo c’era in panchina ?
– Tutte le pseudo punte comprate da questa dirigenza, una volta cedute, hanno fatto cagare anche nelle nuove squadre, pari pari come a Firenze
– Come numero di reti abbiamo uno dei migliori attacchi della serie A
Però lui “propende”, senza una minima base critica, senza spiegarci perché, così, forse perché il gregge mosso dai bravi manovratori va in quella direzione che, si badi bene, è quella opposta al bene della Fiorentina.
Dicembre 14th, 2023 alle 09:49
Checco54: mi ricordo che Ranieri fu oggetto di una campagna denigratoria che a confronto, Italiano è idolatrato. Non c’erano i social, ma nelle trasmissioni sportive delle tv private e sui giornali era un massacro. ricordo la Righini e Sandrelli accaniti come non mai che quando Ranieri andò via festeggiarono come se si fosse vinto il campionato. mi è rimasto impresso il Masala che imitava il modo di stare in panchina di Ranieri deridendolo al limite dell’offesa personale. Una volta si presentò in trasmissione con una scala, si perchè la bambola dell’epoca era prendere Nevio Scala che mi pare allenasse il Parma. passati una trentina d’anni, Ranieri ha dimostrato e sta dimostrando che era ed è un grande allenatore alla faccia degli intenditori di Firenze che gli hanno fatto una guerra incredibile e che si atteggiano ancora da intenditori, anche chi purtroppo non c’è più, ma che viene ricordata come una grossa intenditrice di calcio. ripensando a quei tempi, direi che forse siamo persino migliorati, pensa un po te..
Dicembre 14th, 2023 alle 09:50
C’è chi accenna ad iperboli ed ha ragione. Noi tifosi, in quanto tali, siamo portati proprio per la ns passione, ed eccedere nelle sensazioni, nel trasporto, nelle reazioni.
Per questo ne ribadisco una, scritta nei giorni scorsi ma sommersa nel mare magnum delle nostre puntanate…
Sono convinto che se Lukaku non fosse stato espulso, noi avremmo vinto la partita. Perché i rimanenti 12 minuti li avremmo giocati tutti e forse avremmo avuto più spazi, dal momento che la presenza del belga avrebbe allungato la sua squadra, illusa dalla possibilità di vincere nel finale…
Rimane però il fatto che criticare così ora la Fiorentina, giocatori, dirigenti, allenatore, con quello che sta facendo mi sembra eccessivo.
Potevamo avere 3 punti in più (quelli dell’Empoli), è vero, ma sta montagna di letame per questo non ha senso.
Molti si illudono di avere a Firenze la rosa del City e per questo si aspettano solo e soltanto vittorie, ma non è possibile per nessuno. I fiorentini invece le pretendono e se non arrivano tutte le volte, giù il letame a rotoli.
Cirano
Dicembre 14th, 2023 alle 10:35
A distanza di trent’anni, si ricordano le cose belle degli amori e dei rapporti conclusi.
Ranieri a Firenze fece bene, in una stagione benissimo. Fu per l’epoca anche innovativo e propositivo (non era da tutti illo tempore giocare con Rui Costa, Robbiati, Olivera e Bati contemporaneamente e lui lo fece spesso nell’ultima stagione).
Quello che rappresentò fu il suo punto di forza, diventò alla lunga il su limite: Batistuta.
Claudio passò tutta la sua esperienza in viola a far giocare la Fiorentina in funzione del suo formidabile cannoniere il che diventò un problema nell’ultimo anno quando venne acquistato Oliveira che mal si adattava in un attacco a due punte con il trequarti dietro (ed infatti con Malesani fece molto meglio inserito in un 343).
Dopo l’esperienza in vola Ranieri ha avuto come tutti alti (Valencia I) e bassi (Atletico Madrid e Valencia II, Inter), esperienze normali (Juve, Nantes, Samp) e disastri epici (Nazionale Greca), exploit (Parma e Leicester) …
Nel suo ritorno a Cagliari la fortuna sta avendo un fattore fondamentale…(se vogliamo essere onesti).
Vale per lui ciò che vale per tutti, a decenni di stanza si ricordano le cose belle.
Prediamo ad esempio Pin e Faccenda: quando giocavano venivano derisi, infamati e bollati spesso come brocchi.
Oggi i tifosi non perdono occasione per ricordarli come grandi uomini “ah quando c’eravate voi… voi si che amavate la maglia” ecc…)
“Marione, Celestone che forti eravate…”
è la vita ragazzi…
Dicembre 14th, 2023 alle 10:52
Sono + che convinto che il vero Guardiola con questa rosa non avrebbe fatto meglio di Italiano nonostante i suoi comprensibili errori, attenuanti tra le quali la poca esperienza sia Italiana che europea…tra l’altro mi sembra un ottimo score il fatto che sia arrivato in finale alla prima esperienza.
Dicembre 14th, 2023 alle 11:19
Ho letto una 50ina di commenti dai quali si deduce che forse anche quest’anno lotteremo per non retrocedere.
Ma vaia vaia che vi garba il gioco di murigno o di acciughina? Io mi tengo stretto questo, magari restasse altri 10 anni!
Dicembre 14th, 2023 alle 11:41
@ triioviper
Guarda che io sono il primo a criticare Italiano se fa la cazzata e l’ho pure scritto della mastodontica cazzata di far entrare il Lopez togliendo praticamente l’aiuto ad una fascia e costringendoci ad attaccare solo dalla parte del duo Biraghi Sottil.
Ma un conto è criticare l’allenatore per delle cazzate che ogni allenatore nel corse di un campionato fa, altro conto è volerlo sostituire…
Per sostituire un allenatore devi vedere i risultati nel suo complesso e lui con una rosa piena zeppa di elementi mediocri (grazie alla società) è comunque riuscito ad ottenere risultati insperabili.
Quindi non mischiamo il singolo appunto, sulla sostituzione, sulla formazione, ecc… con il giudizio complessivo dell’allenatore… che sono 2 cose completamente differenti…
Quello che rimpiango io invece, è che se a questo allenatore davi una rosa leggeremente più competitiva, ma bastava un esterno forte e una punta forte in più… si sarebbe stati in lotta CL sicuro
Vdz
Dicembre 14th, 2023 alle 14:02
Ma così per curiosità, visto che qualcuno quando non può attaccare la squadra attacca i tifosi, vi indignate così tanto quando viene dato di “zingara” a una tifoseria avversaria; perché non vedo lo stesso veemente sdegno quando qualche “fenomeno” appella come “talebano” o scarso o gotine o scrocco o braccini, per dirne alcune, dei NOSTRI tesserati?
Dicembre 14th, 2023 alle 17:02
Zachini 132
Io infatti la penso uguale a te …sono perfettamente d’accordo con il tenere ben separate e distanti la critica pertinente al singolo episodio con quella tout court che dimentica e cancella tutto quello che di buono questo allenatore è riuscito a fare emergere da questa rosa di giocatori….infatti volevo proprio osservare questo cioè che non è lesa maestà muovere qualche critica ad un allenatore ancora molto giovane ed in via di formazione ma al tempo stesso non si può non riconoscergli un certo talento nell’ imprimere un’identità di gioco alla squadra nonché nel recuperare taluni giocatori ormai dati per dispersi …..come soleva dire il sor Iachini con fare proclitico a fine partita c’è qualche sbavatura ma ci si può lavorare
Dicembre 15th, 2023 alle 01:29
Mi avanzava un quarto d’ora così ho controllato cronometro alla mano: dall’espulsione di Lukako al fischio finale sono stati giocati 3’45” effettivi.
Un po’ pochini mi sembra.
Luca
Dicembre 15th, 2023 alle 10:07
Mettetela come volete, ma io non condivido assolutamente il modo di molti di essere tifosi. Scarsi mediocri non sono aggettivi che qualificano uno che dice di sostenere una squadra. Scarsi mediocri rispetto a chi o a cosa? Abbiamo una squadra che fra notevoli difficolta veleggia fra il quinto e il sesto posto in classifica facendo a tratti vedere anche un bel gioco. Allora cosa vuol dire che abbiamo giocatori, scarsi o mediocri? Rispetto a chi o a cosa? Chi pensa che Baschirotto è meglio di Milenkovic, crede che il primo sia un fenomeno e il secondo scarso ? Qualcuno potrà avere dei problemi di adattamento al gioco, infortuni pregressi, cali di forma, ma scarsi a gente che gioca in serie A da una vita, a me francamente pare eccessivo e non è da tifoso. Concordo poi con l’amico Rui #129, che cavalca un mio vecchio cavallo di battaglia, per cui i ricordi edulcorano tutto, rendendo il passato bello e affascinante, solo che tifa senza conoscere realmente la storia della propria squadra riesce a fare dei vecchi giocatori una sorta di eroi mitologici, specialmente poi qualcuno, che al suo tempo, non era cosi trattato bene. Esempio ne è Marione da lui citato, che pur essendo uno che usciva avendo dato sempre tutto, pur essendo destinatario di un coro da parte della Fiesole, ai sui tempi, veniva visto come una sorta di scarpone utile solo quando c’era da menare. Oggi chi lo intervista pare che abbia davanti uno che è sempre stato visto come eroe, questo fra l’altro succede con molti, esempio i Carnasciali gli Amoruso, compreso Felipe dal Bello, che a Firenze mai nessuno ha potuto vedere !!!!, e magari se un giorno lo intervisteranno potrà succedere anche con Benalouane !!!!
Dicembre 15th, 2023 alle 11:05
Grazie Luca, molto interessante.
Considerando che in Italia il tempo medio di una partita sono 61:35 (cioé due terzi circa del tempo totale), nei 10 minuti in 11 contro 9 abbiamo giocato 3 minuti e mezzo in meno di quanto avremmo dovuto giocare (potevamo fare 3 o 4 azioni in più).
Il problema però è che nell’ateggiamento difensivo della Roma è cambiato poco. Difendevano in 9 e sono rimasti a difendere in 9, Lukaku stazionava a centrocampo pronto alla ripartenza e portava pochissima pressione.
Dicembre 15th, 2023 alle 12:53
Scusate,non mi va di scrivere sull’ultimo post,se il guetta aggiorna magari ce lo riscrivo.
Premettendo che si può e si deve fare meglio,o almeno provarci,consiglio l’articolo di flavio ognissanti su “labaroviola”, con buona pace di chi mi darà di bischera,io approvo tutto quanto.
Secondo me qualcuno non ha ben chiaro “la nostra dimensione”.
Certo,il bologna,come altre in altri anni,adesso vola,e io gli auguro di cuore e vorrei che arrivasse in fondo,ma spesso sono stati exploit momentanei,se ne riparla quando lo faranno tre anni a fila.
Al netto che ognuno ha i suoi gusti (giochista/risultatista/sarrismo/guardiolismo ecc.), non starà simpatico,non si arruffiana i tifosi,tutto quello che vuoi,ma a me pare che le critiche e il veleno che si becca italiano siano fuori dal mondo,e se divesse andare via a me dispiacerebbe dimorto!
Ecco,l’ho detto.
Auguri
Dicembre 15th, 2023 alle 14:38
Monica, stai tranquilla che coloro che massacrano Italiano in questi mesi, saranno i primi a rimpiangerlo appena se ne va, al solo scopo di infamare il suo successore. A Firenze è così, è stato così e così sarà ancora.
Cirano
Dicembre 15th, 2023 alle 18:11
Ottimo Luca #135… dalle critiche e dai commenti letti se uno non ha visto la partita pareva che si fosse giocato l’intero incontro 9 contro 11. Il fatto è che la Roma non ha mai cambiato l’atteggiamento difensivo e Lukaku, stazionando a centro campo retrocedendo spesso sulla linea dei difensori, come nel caso del fallo commesso. La difesa è sempre stata schiera con 9 uomini dietro la linea della palla.
Dicembre 15th, 2023 alle 19:18
Sinceramente non capisco tutte queste arrabbiature per il pareggio anziché la vittoria con l’avversario in 9. Ma in 9 avremo giocato si e no 3 o 4 minuti. Poi si può parlare di modulo, del rigore non dato, di quanto picchiano quelli della Roma e di quanto tempo perdono, del loro allenatore ecc…ma io vedo il bicchiere mezzo pieno e quanto ad arrabbiature lo sono ancora per la sconfitta in casa con l’Empoli.
Dicembre 15th, 2023 alle 21:20
Checco 54,
Hai ragione su tutto.
Però il Carnasciali di Firenze era superiore a tutti gli altri esempi…
Dicembre 16th, 2023 alle 14:30
Alessio #142 … non ci cascare anche te ! Io sono molto affezionato a Carnasciali non fosse altro per il fatto che era un toscano vero dopo tanti anni, a me è sempre piaciuto, ma ricordo benissimo che andavo in maratona e sono sicuro che li il termine pesticcia sia stato coniato proprio per lui. Con questo si ritorna al discorso precedente per me erano veramente eroici ma anche allora il tifo era così !! Allora come ora c’e sempre qualcuno che ambisce a qualcosa di meglio. Se poi guardiamo alle carriere qualche dubbio dobbiamo pure averlo.
Dicembre 17th, 2023 alle 12:04
Checco 54,
Hai ragione.
Il mio intento era quello di elevare Carnasciali (quello di Firenze perché poi non è stato più a quei livelli) ad un livello più alto dei suddetti.
Ma in effetti hai ragione tu