Superiorità netta
Inserito da admin il 4 Dic 2023 6:13 am. Categoria: Senza categoria.
Vittoria netta, senza discussioni, contro l’ultima in classifica, ma lo era anche l’Empoli quando venne al Franchi dopo la scintillante vittoria di Napoli
Sorpresa generale per l’assenza di Nico, stavolta Sottil è andato benissimo, si poteva evitare il ditino per zittirci e non è più un ragazzino, però pazienza: gliene concediamo un altro al quinto gol e via andare
La classifica è ottima, il morale in risalita e forse Beltran si sganciando dai pesi che aveva nella testa più che nelle gambe e che lo avevano bloccato nella prima parte della stagione
Ora il Parma, tra le più difficili della serie B da affrontare, converrebbe pensare che giochi ancora in A e affrontarla come la Salernitana
Dicembre 4th, 2023 alle 06:48
Lo ripeterò fino alla noia Beltran è forte e deve sempre essere titolare Parma Roma ecc
Dicembre 4th, 2023 alle 07:32
Bel primo tempo ad un ritmo intenso e rapido a cui non siamo piu’ abituati.Ripresa piu’ loffia(eravaamo sazi).Finalmente unn ottimo Sottil.Se gioca cosi’ puo’ alzare tutti i diti che vuole.Mantengo la fiducia in Beltran.Bene i due centrocampisti.Adesso parma(durissimo) e poi la Roma.Vediamo se finalmente ci sarà una conferma!
Dicembre 4th, 2023 alle 07:49
Bella partita dominata da subito. Bello il rigore di Beltran bello il gol di Sottil. Bene tutti.
Ora veniamo ai cori vergognosi cantati David non da uno, due ,dieci ma da TUTTA la curva e per tutta la partita. Pochissimi quelli da incitamento solo cori vergognosi ripetuti per tutta la partita. Stanca di essere accomunata a questa gente ma soprattutto che il nome della mia città sia infangato.
Quando torniamo dallo stadio riguardiamo sempre i punti salienti e anche su DAZN i cori erano forti e chiari. Impossibile non sentirli.
Per chi non li ha sentiti alcuni dei cori erano:
ZINGARI. ZINGARI ZINGARI
VI PICCHIAMO QUANDO VOGLIAMO
SALERNO PUZZA DI M…A
poi la ciliegina: COME FATE SENZA REDDITO
A questo punto faccio il tifo x il Karma che arrivi presto e poiché la curva era diffidata faccio il tifo per la squalifica della curva. Così almeno possono tornare a spalare a Campi, questa volta senza pubblicità.
Dicembre 4th, 2023 alle 08:26
Dopo un pareggio Sassuolo e vittoria con la Lazio mi aspettavo una partita difficile.
Dopo 20 minuti 6 palle gol e 2 reti.
Nel secondo tempo uno spavento con uno dei gol sbagliati più clamorosi; da quel momento abbiamo preso palla e restituita dopo il terzo.
Migliore: Arthur
Segnali di vita anche da Nzola che sembra avere raggiunto la forma fisica.
Al gol di Sottil ho festeggiato un gran gol mentre in molti infuriati; poi ho capito quando Biraghi ha cercato di calmare gli animi.
Curioso di vedere dal vivo Dia: elegante ma dopo un tempo e’ uscito con i pantaloncini puliti.
Il fratello di Simone Inzaghi è entrato bello gasato, si è infuriato per come hanno calciato un corner, poi preso il gol si è afflosciato e assistito a come un mister guida una squadra.
Dicembre 4th, 2023 alle 08:32
Beltrami in campo sempre per le prossime 10 partite
Magari verso il 75esimo lo si fa rifiatare mettendo Rebonato2
La barzelletta del giorno è il titolo di Ruttosporc che parla di aiutini all’Interno
È come se Arsenio Lupin desse di ladri alla Nanda Bassotti
Dicembre 4th, 2023 alle 08:33
All’Inter, ovviamente
Accidenti al correttore
Dicembre 4th, 2023 alle 08:47
Buongiorno David ho trovato alquanto discutibili i cori della Fiesole rivolti ai tifosi della Salernitana, capisco la nostra ironia tipicamente fiorentina ma usare termini come ZINGARO e sbeffeggiare il reddito di cittadinanza è stato davvero un caduta di stile molto grave. Trovo molto discutibile anche il voto 9 alla curva Fiesole del vostro editorialista. La Fiesole ha sempre rigettato la politica nel suo interno ma questi cori ci fanno capire che si è infiltrato una certa idea razzista tipica della dx.
Cordiali saluti
Michele
Risposta
Ma chi sarebbe il nostro editorialista che ha dato 9 alla Fiesole?
Dicembre 4th, 2023 alle 08:56
Partita senza storia, salernitani presi a pallate, il primo tempo poteva finire sul 4-0.
Nel secondo invece, pronti via, solita clamorosa occasione concessa ma questa è una clausola del contratto “Italiano”, di quelle scritte in piccolo, in fondo…
Passato il pericolo, è stata una passeggiata di salute.
Ieri hanno giocato tutti bene, senza che nessuno facesse particolari acuti. Ho visto un gioco corale dove tutti hanno partecipato, contribuendo significativamente. Se devo proprio trovare i migliori, direi Sottil e Beltran, gol a parte.
Anche i subentrati hanno fatto bene, pure Nzola che si è mosso bene, ha lottato, tenuto palla, smistato, tirato in porta.
Il meno sufficiente invece è stato Ikone: come sempre da la sensazione di poter fare cose roboanti ed invece rimane tutto nella sua testa. Mi viene il dubbio a volte che lui giochi uno sport tutto suo, ci sono state delle azioni dove la palla veniva scambiata velocemente ma il francese non riusciva a seguire i movimenti ed a farsi trovare nel posto giusto, con i compagni che lo richiamavano palesemente.
Capitolo a parte meritano i soliti pseudo tifosi che ho intorno a me in maratona. Ad un certo punto, durante un’azione in velocità, Nzola stava inserendosi in area a gran velocità, in attesa del cross mi sembra di Biraghi. Dagli spalti sembrava un’ottima occasione e, appena partito il cross, ho sentito delle frasi allucinanti, tipo: “no, Nzola no!”. Cioè quelli speravano che il nostro attaccante non segnasse, per poter continuare ad infamarlo in santa pace. A dire il vero hanno infamato tutti i giocatori viola, appena toccavano palla…
Ma perché l’ha stoppata così?
Non poteva passarla più veloce, più lenta?
Perché a lui e non a l’altro?
Perché a l’altro e non a lui?
L’ha passata in avanti? Doveva passarla indietro!
L’ha passata indietro? Doveva passarla in avanti!
Tutta la partita così…e meno ale che abbiamo vinto 3-0…
NONOPPAROLE!!! CIRANO
PS: Intanto il boss del clan romano, dopo aver mandato un messaggio all’arbitro Mercenaro, durante la conferenza stampa, ha riscosso il pizzo col Sassuolo. Domenica ce lo ritroviamo davanti e se riuscissimo a vincere saremo almeno quinti in classifica…ma non succederà mai, perché in un modo o nell’altro loro riusciranno a vincere.
Dicembre 4th, 2023 alle 09:39
Scusate,
ma qualcuno sa se è successo qualche cosa tra Italiano e Barak?
Il coppa lo toglie alla fine del primo tempo ed era stato il meglio in campo
Ieri sul 3-0 sostituisce tutti e lascia un campo a rischiare Bonaventura quando penso chiunque avrebbe fatto riposare Jack a favore di Barak…
Mah???
Per il resto gran partita di tutti, ma sorprattutto di un Duncan migliore in campo e strepitoso, ma cerchiamo di non infatuarci di Sottil…
Vdz
Dicembre 4th, 2023 alle 09:42
Bene così, ma il calo di concentrazione è arrivato puntuale come le tasse anche stavolta. E ci poteva costare il 2 a 1 e una domenica di sofferenza.
Meno male che la traversa e tanto culo ci hanno graziati.
Ora, davvero, sotto con la Coppa Italia che la finale di Roma è ancora indigesta.
Dicembre 4th, 2023 alle 09:53
Ho sempre avuto fiducia nei mezzi di Sottil.
Purtroppo troppo spesso , i piani alti del ragazzo sono occupate da bischerate come quella che ha fatto ieri dopo il goal. Se giocasse sempre come ieri , i ditini ne potrebbe fare a sacchettate però.
Dicembre 4th, 2023 alle 09:54
Partita senza storia che non mi esalta piu’ di tanto,avvezzo ormai al saliscendi.Parma e Roma due test per la rinascita dei sogni europei. In bocca al lupo Viola!
Dicembre 4th, 2023 alle 10:12
Ciao David,
come hai scritto tu giustamente nel post precedente il gioco di Italiano è bello ed efficace se giocato a velocità folli. E’ qui che nascono i problemi perchè non è possibile tenere quei ritmi per 90 minuti, nè tantomeno per una stagione intera, e manca un piano B. Questa mancanza, se era affascinante il primo anno, che si vinceva o perdeva e basta, non è tollerabile dopo 3 anni e dopo aver perso 2 finali su 2 allo stesso modo. ( Vedo che sottovalutate questo aspetto). Come diceva giustamente Buso ieri sera una squadra deve sapere quando è il caso di arretrare 20 metri per evitare di prendere gol in contropiede quando si vince. Questo è il terzo anno!
Dicembre 4th, 2023 alle 10:13
Mi prendo un po’ di spazio per intervenire sugli ultimi tre temi proposti dal direttore:
– Fiorentina-Genk;
– perchè non piace Italiano;
– Fiorentia -Salernitana;
GENK:
E’ evidente che la buona sorte, dimenticatasi della Viola contro Lazio, Juve e Milan, è più benevola in coppa.
Dopo un preliminare in cui gli avversari nel primo tempo ci hanno più volte graziato e una partita col Ferencvaros in cui per 60 minuti siamo stati messi sotto, anche col Genk nel primo tempo ci va di lusso. Sbagliano gli aversari un goal fatto prendendo un palo clamoroso (bravo Christensen a chiudere lo spazio del tiro). Poi, una volta andati sotto, la pareggiamo ad un minuto dall’intervallo.
Nel secondo tempo sale in cattedra l’allenatore che, comprese le difficoltà del Genk, legge splendidamente la gara, affianca Arthur a Lopez e gioca con Beltran (che comunque sbaglia molto tecnicamente) tra le linee. Risultato: ottimma Fiorentina e vittoria preziosissima.
Peccato per alcune assurde ammoniziaoni prese in maniera stupida che nel corso della manifestazione peseranno.
PERCHE’ NON PIACE ITALIANO:
A me Italiano piace molto e ho spiegato più volte perchè.
Rispetto tuttavia chi ritiene che giocare un calcio che prevede una badilata in avanti, in nome di un pragamtismo che se hai Dybala e Lukaku può anche premiarti ma se hai giocatori di livello inferiore faticheresti a mettere in pratica, sia cosa giusta
L’unica cosa in merito alla quale mi permetto di dissentire è la rsponsabilità per le due finale perse.
E’ palsemente scorretto il modo di argomentare di chi ribalta i postulati a suo fazioso scopo.
Le finali han visto la Fiorentina incontrare due squadre, almneo sulla carta e sicuramente per valore economico, superiori.
La Fiorentina, GRAZIE ALL’ATTEGGIAMENTO datole dal mister ha messo sotto l’Inter nei primi 20 minuti, ha probabilmente perso l’occasione per insistere una volta in vantaggio di frnte ad un Inter in quel momento poco centrata. Poi è stata ribaltata, (ma chi non lo è contro l’Inter?) e nell’ultima mezz’ora avrebbe strameritato il pari negato da un super Handanovic.
Con un altro atteggiamento avrebbe perso 2 o 3-o. Così è andata vicina all’impresa.
Con Il West Ham non ha gocato la partita che avrebbe voluto e potuto. O meglio lo ha fatto solo a sprazzi ma ha perso al cospetto di una squadra più quotata (ed infatti tutti i bookmakers adavano favoriti gli inglesi) su una palla scraventata a casaccio da Terracciano all’ultimo secondo che se si fosse costruito da dietro mai avrebbe portato al goal.
Ergo, criticate pure chi volete ma la storia delle due finali lasciatela stare perchè son state giocata contro avversari più quotati. Di sicuro, fossimo usciti con Cremonese o Basilea, avreste avuto ragione…
SALERNITANA;
Che un ragazzo che da mesi non ne azzecca mezza, faccia il ditino… mi indispone.
Beltran comincia a dare segnali.
Bene Arthur e Lopez insieme. Ho sempre pensato che il secondo fosse stato acquistato per giocare CON Arthur e non in sua alternativa.
Filtriamo la soddisfazione in considerazione del valore della Salernitana che è stato esiguo (però Dia si vede che è giocatore).
La differenza con altre gare è stata quella di segnare subito. SE si segna subito, la squadra si muove con altri tempi su altre spaziature.
Prepariamo bene la gara col Parma perchè oltre al giorno di riposo in più che hanno semre le nostre avversarie (ci va anche bene che stavolta è solo uno), è una partita ch enasconde insidie.
Dicembre 4th, 2023 alle 10:24
bella vittoria contro l’ultima e’ vero, ma che e’ li’ a giocarsela,non e’ certo spacciata…e domenica scorsa aveva battuto la lazio. squadra tambureggiante, anche se qualcosina dietro abbiamo rischiato anche ieri.comunque vittoria mai in discussione. bene tutti con note di merito per beltran e sottil che hanno giocato bene, galvanizzati dalle rispettive reti. certo il ditino e’ ridicolo quando l’ultimo gol l’hai fatto quasi 2 anni fa…lui ha detto che lo ha fatto perche’ presp sempre di mira dalle critiche. giuste direi.vediamo se e’ una rondine che non fa primavera, o se avremo un giocatore diverso finalmente incisivo. io personalmente ci credo poco in sottil, ma sarei contento di sbagliarmi. ps. a roma per non perdere come purtroppo succede quasi sempre, e rimanere attaccati al treno dell’europa che conta
Dicembre 4th, 2023 alle 10:40
beltran assolutamente.
quell’altro è di una nullità disarmante, lento perchè pesa 100kili e, quando ci sarebbe da far valere i suddetti kili, non vince un contrasto. sembra sempre correre con le gambe infilate nel fango fino ai polpacci.
abbiamo preso proprio un abbaglio.
avanti col parma anche se poi a gennaio la coppa italia per noi finisce…
Dicembre 4th, 2023 alle 10:45
Ieri partita perfetta a parte un solo svarione difensivo con la traversa che ci ha salvato da un po di paura. temevo questa partita perchè per noi sono le più pericolose, poi la preoccupazione è aumentata quando ho visto che la Salernitana si poteva permettere di tenere in porta Giroud. Quando dopo il primo miracolo che ha fatto al primo minuto, ho letto sul groppone che il suo nome era Kostil, mi sono tranquillizzato un po, ma il sosia di Giroud era in vena di miracoli ed ha evitato alla sua squadra un passivo parecchio più pesante. grande rientro di Kayode, Parisi è bravo ma ci costa un gol a partita. ieri bravi tutti, grande gol di Sottil. è vero, all’inizio voleva fare il ditino, poi ci ha ripensato ed ha fatto bene perché non è che basta un gol bellissimo per zittire chissà chi. facciamo finta che non lo volesse fare, non lo ha fatto e anzi speriamo che si possa permettere di farlo dopo aver segnato una decina di gol come quello che ha fatto ieri. Ora testa alla coppa Italia, che è insidiosa anche quella.
Dicembre 4th, 2023 alle 11:17
La partita di ieri è stata perfetta, soprattutto nella testa e nella voglia dei calciatori.
Si è giocato con grande pressing cattivo (ma corretto) è questo ha impedito alla Salernitana di imporre il suo pressing.
Il rientro di Kayodè ha sistemato un po’ la questione fasce, ieri nettamente dominate da noi.
Con Sottil, che ha un enorme potenziale, ci vuole pazienza da parte nostra e cura artigianale (va seguito e consigliato ad personam da tecnico affidabile, come si è fatto con Vlahovic con la cura Buso che sarebbe ancora il tecnico ideale per migliorare la fase tattica di Sottil) da parte dello staff tecnico.
Poichè Nico era in panchina e non in tribuna, ho condiviso la scelta dell’allenatore di farlo riposare. Poi, la partita si è messa bene e non c’era bisogno di schierarlo.
Mi sono piaciuti anche Lopez e Beltran.
Ieri la squadra ha giocato come piace a me, giro palla per addormentare e fiondate improvvise verso la porta avversaria.
Unica mia nota (quindi scarsamente importante) è che quando Sottil va sul fondo per passare o crossare trova quasi sempre un’area vuota di calciatori della Fiorentina.
Ieri, anche se il passaggio era per Beltran (che è arrivato con un attimo di ritardo) la copertura sulla fascia opposta data da Bonaventura ha consentito il gol, ma lì ci doveva essere l’esterno e/o il terzino destro.
Se giochiamo con la grinta di ieri possiamo tenere testa alle squadre, anche di Champions.
In interdizione non possiamo più fare a meno di Duncan.
Un saluto.
Dicembre 4th, 2023 alle 11:17
Commento equilibrato alla partita giusto doveroso. Ma vogliamo spenderle due parole sull’assurdità dei tifosi, in special modo noi fiorentini. Ieri ascoltando il vostro dopo partita alla radio ho sentito i primi commenti arrivati, che hanno destato anche la giusta ilarità da parte di David. Premesso che vincere le partite non è mai facile né scontato, mi dite di cosa sanno i commenti fatti da alcuni dove in un post-partita vittorioso gli unici commenti che vengono in mente sono la scarsezza di Nzola, o quella di Ikone o la giustificazione della vittoria con la mediocrità dell’avversario. Io trovo abbastanza assurdo, in uno sport di squadra prendersela con un singolo tanto più in una partita che si è vinta. Credo, continuando cosi, che saremo destinati a vincere sempre poco e che soprattutto quello che si vince per noi non sarà mai abbastanza. Abbiamo una squadra in costante ascesa negli ulti periodi con punte anche di buon calcio e nonostante questo si deve solo criticare, e anziché accontentarsi siamo continuamente a cercare il pelo nell’uovo. Ci si lamenta della scarsezza dei nostri attaccanti e si scopre che abbiamo il record di gol segnati in un anno solare, e allora mi chiedo ma noi come tifo, come tifosi cosa è che pretendiamo da questa squadra o da questa società, perché a me pare che qualsiasi cosa venga fatta, qualsiasi proposta, rischia di non accontentarci mai. Menzione speciale va poi fatta per quei cori allucinanti, fatti da una tifoseria fra l’altro sotto diffida, per i quali la squalifica pare debba essere una medaglia da poter appuntare, per essere un tifo “considerato”.
Dicembre 4th, 2023 alle 11:19
Questione di moduli,approccio,etc…
Contro Inzaghi si creano più spazi, c’è meno pressing sui portatori di palla, insomma l’Empoli ha giocato contro di noi in maniera completamente differente… e su queste partite, come quella contro l’Empoli,che il mister ci dovrebbe lavorare di più perché quando ci lasciano giocare non abbiamo molti problemi ma quando mettono il bus in area ne abbiamo molti di più ….. comunque al netto di tutto ieri sono sembrati tutti più concentrati e veloci rispetto alla partita persa indecorosamente contro l’Empoli….su Beltran ritengo che sia più un problema di ruolo,di ciò che gli si chiede faccia in campo che di testa per la quale non mi sembra abbia mai sofferto di particolari disagi ….anzi mi sembra un ragazzo molto positivo e cooperativo
Sul ditino non sarei così corrivo e frettoloso nell’archiviare il caso …a parer mio è molto grave perché significa non aver capito nulla e mancare completamente di quella umiltà (e di quel rispetto dovuto al tifoso) che comunque la si rigiri resta la prima virtù in dote ad un giocatore per migliorarsi e fare tesoro degli errori fatti in precedenza ….ma ormai nei giocatori moderni continuamente a suzione della mastodontica mammella della presunzione acquisita per contratto e non per ciò che si è effettivamente dimostrato in campo, è diventato un condizionamento riflesso,un istinto pavloviano dal quale non ci può esimere per nessuna ragione al mondo …fo un goal dopo due anni ?
Ditino a zittire subito tutto e tutti quei tifosi che per due anni mi hanno aspettato senza vedere nulla di soddisfacente …peccato aveva fatto un gran goal (anche se agevolato dallo scivolone dell’avversario in marcatura) e anche un bell’assist in occasione del terzo goal ….ma con codesti atteggiamenti da prima donna che pretende tempi biblici per rimettersi la décolleté sfilata e alla fine si incazza pure …si va poco lontani ….peccato davvero …..adesso battere la Roma e riappropriarci della nostra dimensione e posizione di classifica….non mi sembra un ostacolo insormontabile se nel calcio vince chi gioca meglio….
Dicembre 4th, 2023 alle 11:33
Dimenticavo ieri sera ho letto con raccapriccio i cori che la nostra curva ha destinato ai Salernitani.
E’ mai possibile che la curva deve essere diretta da gente becera? Non conosco bene la situazione di Salerno dal punto di vista economico, ma il mancato sviluppo di un’area dipende da tantissime circostanze anche esterne.
La canzone “La porti un bacio a Firenze” è la testimonianza che anche la vostra meravigliosa città (oltre che nella mia città natale, vivrei volentieri a Firenze e Bologna entrambe con servizi di prima fascia e a misura d’uomo) ha avuto problemi economici seri nella fine dell’ottocento e la prima parte del novecento.
Non ho sopportato la criminalizzazione del “reddito di cittadinanza” è il non sottointeso cattivo uso o abuso dello stesso da parte dei salernitani.
Le curve sono belle quando dando ritmo alla squadra propria con canzoni e applausi e non quando offendono i tifosi avversari. “Mutatis mutandis” questo vale per tutte le tifoserie.
Un saluto.
Dicembre 4th, 2023 alle 11:41
Potenzialmente alla fine del primo tempo si poteva stare 5-0…mettici delle buone parate del portiere e l’inconsistenza cronica di Ikone.
Siamo stati superiori in tutto…la barzelletta è stato vedere l’arbitro che aspettava qualche notizia dal var in occasione del rigore netto concesso.
Dicembre 4th, 2023 alle 12:24
Nel 2023 la Fiorentina è infatti entrata di diritto nel gotha del calcio continentale. Al momento, più dei viola hanno segnato solo il Manchester City (140), il Real Madrid (121), il Bayern Monaco (111) e il Bayer Leverkusen (111). In mezzo ai colossi, tecnici e finanziari, c’è questa squadra fatta di qualche eccellenza e tanti buoni giocatori e costruita da un tecnico che sei anni fa allenava in serie D. Qualcuno storce il naso quando si parla di Miracolo Italiano, ma la realtà è che in Europa non capitano spesso storie belle come quella viola.
Dicembre 4th, 2023 alle 12:41
Alcune riflessioni su ieri:
1.) abbiamo vinto contro una squadra di raccattati;
2.) Sottil farebbe dimorto bene a chiedere scusa visto che ha rubato lo stipendio per almeno un anno;
3.) ora almeno cinque partite intere a Beltran senza sostituirlo;
4.) con il Parma Beltran – Nzola dall’inizio e Nico ancora a riposo e senza ala sinistra, un bel 4-4-2 e via .
5.) Kyode a destra, Parisi a sinistra e Biraghi in panca, anche ieri il peggio in campo per nullità manifesta;
6.) vuoi mettere il livello dell’Empoli con quei paracarri di ieri ?
7.) cori razzisti: come mai il tuo uomo allo stadio di ieri – che ti segnala molte cose futili, tipo i movimenti di Italiano – non ti ha segnalato i cori razzisti che hanno sentito tutti ? Mi sembra strano….
6.) benissimo Arthur e Lopez insieme
Risposta
Via sentiamo: perché non avrebbe dovuto segnalarli? Sono da sempre connivente con i razzisti e con chi fa cori imbecilli allo stadio, giusto?
Dicembre 4th, 2023 alle 13:14
VIOLA1946@
senza dover giustificare cori e offese, temp che la questione “Salerno” sia per i fiorentini ben oltre quello che pensi te.
La bomba carta…..e quello che ne conseguì al tempo, non vengono dimenticati e ogni offesa, per il becero, è valida per vendicarla.
Dicembre 4th, 2023 alle 13:25
Shintaiwaza,
hai molte ragioni ma cred che la Fiorentina nel 2023 abbia giocato un numero di gare più elevato delle altre che hai citato e gli aversari di conference hanno portato spesso scorpacciate di goal.
Un saluto.
Dicembre 4th, 2023 alle 13:35
Aborro il coro razzista al quale solo i depensanti possono affibbiargli una connotazione politica … o forse gente che non ha mai visto lo stadio in vita sua…
Al contrario trovo geniale quello su reddito di cittadinanza, classica ironia fiorentina, la presa per il culo in questione non ha nessuna collocazione razzista o similare … è una presa per il culo e ci stà.
Ripeto, basta col Politically Correct, fortuna almeno lo stadio è rimasto zona franca, ieri hanno passato un film di Pozzetto alla tv che se fosse stato fatto oggi lo avebbero bruciato in piazza…
Basta…
Sana goliardia… sempre e cumunque
Vdz
Dicembre 4th, 2023 alle 14:13
anch’io fo alcune riflessioni,come maladetto.
1- ok che tutte le volte che un avversario parte verso la nostra porta ce la facciamo sotto,ma un’occasione agli avversari vogliamo concederla? …ma nemmeno il real!!
2- vedo voti bassi a ikone. mah… io ho visto che in pochi minuti ha tirato-lui che è alto un metro e un tappo- 3 volte di testa: una parata molto bene,una sfangata tra portiere e difensore che quasi ci scappa l’autogol,e una fuori di poco. e il tiro che ha incocciato la chiappa del salernitano.
3- ma solo io ho visto la grande parata che ha fatto il portiere sul pallonetto di duncan? …delizioso!
4- mi sembra ingeneroso dire che parisi ci costa un gol a partita. è vero che è successo nelle ultime partite,ma perchè era invertito e non è facile adattarcisi alla svelta,dalla parte giusta ha fatto ottime partite (ecco,l’unica cosa che contesto al mister: poteva provarci biraghi,che dove non ci fosse arrivato con i piedi,ci sarebbe arrivato con l’esperienza che parisi giocoforza non ha)
5- colpa delle altre,campionato mediocre,ecc. chissenefrega:siamo sempre lì e messi meglio dell’anno scorso. e abbiamo fatto il record di gol nonostante la mancanza delle punte!
…io son dimorto contenta!!
Dicembre 4th, 2023 alle 14:22
@alessio rui,non so ora,ma a fine stagione nei campionati principali eravamo la terza squadra che aveva giocato di più. solo city e credo real (o comunque una spagnola) avevano un paio di partite(e qualche gol) in più perchè loro hanno un paio di altre coppe oltre a quelle canoniche.al limite il discorso che fai può valere per le tedesche che hanno un campionato a 18
Dicembre 4th, 2023 alle 14:42
Mi sembra che con Italiano siamo alla crisi del terzo anno. Che ha colpito come una sentenza tutti gli allenatori, anche più vincenti di lui. Ranieri, Prandelli, Montella… A un certo punto, il tasso di bubismo del pubblico (amplificato in quest’era incivile dai social), diventa insostenibile. E non va mai bene niente. Il luogo comune prevale sul dato di fatto. Se il mister privilegia la difesa, si ama giocare all’attacco. Se fa possesso palla, è meglio in porta con due passaggi. Se gioca di rimessa, vuoi mettere la costruzione dal basso? Se gioca a 3 si preferisce a 4 e viceversa.
Chi come me gira molto l’Italia e l’Europa, parlando con chi ama e segue il calcio, scopre che Italiano e il suo calcio sono incredibilmente ammirati. Si va dal buonissimo all’eccezionale. E se provo a porre obiezioni basate sulle tante critiche fiorentine, mi guardano alquanto straniti.
Ovviamente, Italiano ha i suoi difetti e i suoi limiti, oltre ad essere un tecnico giovane, per età ed esperienza a certi livelli. Noi siamo il suo apprendistato, parliamoci chiaro. Ma, senza arrivare ad un altro luogo comune del tipo “con gli stessi giocatori Iachini quasi ci porta in B” (che però è un po’ vero e aveva pure Vlahovic), credo che molto del merito di questi anni oggettivamente divertenti, sia suo.
Ma tanto, immagino che a fine stagione ci saluteremo. Spero con qualcosa di bello fatto insieme.
Una volta vinte, le partite sembrano tutte facili. Io credo che la Fiorentina ieri sia stata molto bella soprattutto per approccio. Il nostro gioco è letale se fatto ad alta velocità: normale che riesca meglio nei minuti iniziali. Forse stiamo cominciando a capire che giocatore sia Beltran e lui sta cominciando a capire il calcio italiano. Non è probabilmente un centravanti da 25 gol a stagione, ma nemmeno un brocco. E se mette i piedi in tutte le azioni che portano a segnare, va bene comunque.
Infine, a me hanno rotto questi giocatori che fanno i ditini e versi vari, come proprio Vlahovic domenica sera (salvo poi sbagliare rigore e ribattuta la partita dopo). Quant’è che Sottil non gioca una partita degna di questo nome? Ed occasioni ne ha avute. Non è un incompreso che fa bene e la gente non apprezza. Un po’ di umilità non guasterebbe.
Dicembre 4th, 2023 alle 14:55
Per Shinta e Zac,
ricordo benissimo l’episodio della bomba carta. Quindi, non critico il coro contrario a quell’avversario (parliamo del pubblico). Mentre, rispetto all’invito fatto al Vesuvio (dai veronesi) di fare “piazza pulita” per i napoletani, la risposta “Giulietta è una zoccola” era veramente geniale, senza che così offendessero nessuno. Com’è noto la fanciulla è una invenzione di Shakespeare, quindi era solo una risposta appropriata all’odioso invito veronese.
La questione reddito di cittadinanza, diversamente da Zac, la trovo odiosa, sia perchè si va a colpire gente che ne aveva veramente bisogno (ovviamente c’è sempre chi ne approfitta) e a ridicolizzare un provvedimento che almeno nelle intenzioni era quello di assistere chi, cittadino italiano, ha bisogno di sopravvivere.
Non ritengo sia un problema di essere politicamente corretto, ma dare del fannullone assistito ai “nemici” salernitani.
Io, la vedo in questo modo e Zac tu hai il diritto di vederla in modo diverso.
Vale per tutti, se non c’è offesa nella presa di posizione di ognuno di noi, la chimica di simpatia che il partecipare al blog ed avere la “viola” tra le cose belle della vita, non cambia assolutamente.
Un saluto.
Dicembre 4th, 2023 alle 15:26
e ti pareva che non arrivasse il …. di turno al n 7 a buttare in politica una coro della curva? ma sei il cugino di nardella? i cori possono essere stati sbagliati, incivili ecc.ecc. ma una venticinquina di anni fa, a Salerno ci tirarono una bomba in campo che per fortuna fece pochi danni fisici alle persone ma ci costò eliminazione dalla coppa Uefa (e quell’anno s’aveva anche una discreta squadrina: invece di Nzola/Belrtan c’erano Batistuta/Edmundo) con successiva squalifica. Quindi, non siamo santi noi ma loro anche meno. Sarebbe meglio finirla? forse si, ma la memoria dei tifosi è di elefante a tutte le latitudini, quindi per me ci sta, anche perchè non è che quando si va a Salerno ci accolgano coi fiori in mano. La battuta sul reddito, invece la trovo simpatica e ironica in stile fiorentino.
Dicembre 4th, 2023 alle 15:42
Oggi abbiamo giocato contro l’ ultima in classifica e l’ allenatore piu scarso della Serie A. Filippo Inzaghi
Quindi troppo facile, le pagelle torneranno con la Roma che a fronte delle 4 che hai perso te di fila ne ha vinte 5 di fila
Da li passera’ la ns stagione
Dicembre 4th, 2023 alle 16:04
i cori contro i salernitani sono figli, sicuramente, di quello che successe nella famosa partita di coppa dove ci buttarono fuori grazie ai simpatici campani. Per loro quindi ci sarà sempre un odio mal represso. che ovviamente allo stadio sfocia nei cori. prima ci si prendeva a mazzate….
Dicembre 4th, 2023 alle 16:25
Caro Michele, come fai a etichettare politicamente la curva dai cori che canta??? La Fiesole voleva insultate la tifoseria salernitana e han pensato che quello potesse essere un coro che potesse “far male”.
Perché volete sempre buttarla in caciara politica???
Ps: i cori non li ho cantati, anche se quello sul reddito l’ho trovato divertente, ma soprattutto, dopo che ci han buttato fuori dalla coppa in maniera indegna, non sono tanto perbenista nei loro confronti. Per me se ritornano a giocare nelle serie minori, non mi dispiace affatto
Dicembre 4th, 2023 alle 16:31
Ma davvero Davide come dice Michele al 7 l’editorialista di radio bruno ha dato 9 alla curva Fiesole di ieri? Motivo si sa o solo perché fortemente razzista ed a lui piace così, perché ieri non è stato fatto il tifo.
Comunque David ieri dopo la partita ti ho ascoltato per radio e quando un tifoso ha telefonato dicendo che si era vergognato per i cori te non ne sapevi nulla. Quando guardi la partita guardala con microfoni accesi perché dopo fai informazione e quindi dovrai essere informato.
Dicembre 4th, 2023 alle 16:42
Sulla partita poco da dire: bene così.
Sottil potrebbe essersi sbloccato definitivamente ma solo per un motivo: dopo 4 anni venerdì l’ho tagliato al fantacalcio. Considerando i miei infelici precedenti il Pallone d’oro 2024 dovrebbe essere suo
Sui cori resto perplesso: il coro sul reddito mi è piaciuto nella sua ironia seppur feroce e assurda. Non condannavo nemmeno il coro blasfemo su San Gennaro contro i napoletani che comunque dallo scorso anno non si è più sentito. E mi dichiaro Credente.
Dare di zingaro al salernitano è più un coro di discriminazione territoriale che razzista ma resta di stampo becero e di cattivo gusto. Sotto squalifica non comprendo il perché averlo fatto e per di più incessantemente e cantato da tantissimi…
Saremo squalificati, giustamente.
Comprendo la linea di Zachini: anche io sono contrario al Polically Correct ma allo stadio dove tutto degenera la devi applicare altrimenti il risultato sarà sempre pessimo.
Oramai ci sono parole vietate: negro, frocio, etc e appunto zingaro.
Ed io zingaro l’ho pronunciato all’infinito:a fine anni 70, nella mia pubertà precoce e malsana mi innamorai della canzone Zingaro di Umberto Tozzi (spesso alcuni testi delle sue canzoni erano senza senso, come alcuni dribbling di Ikonè, ma la musica spesso composta dal grandissimo Giancarlo Bigazzi era immensa) e per me zingaro non aveva un’accezione negativa;il contrario:”Zingaro, voglio vivere come te Andare dove mi pare,non come me…”
Dicembre 4th, 2023 alle 16:49
Salvate il soldatino iG!!!!
Intervallo di Fiorentina-Juve 2013: il genio giulivo spara una bella pagellata di 4 alla fine del primo tempo definendo i giocatori inetti, nel secondo la Fiorentina compirà la più bella rimonta di tutti i tempi
Facciamo un salto alla fine del 2022 parte la guerra d Italiano con tanto di fascia bianca e fucile a tappo paventando esonero e cacciata. Risultato? record di vittorie consecutive(9) eguagliato.
Parte poi il sostegno alla candidatura di Paulo Sousa: esonero con annesso ultimo posto in classifica.
Il nostro eroe allora si fionda su Sarri, ergo stop con eccellenze quali Genoa e Salernitana e con tanto di -10 in classifica.
Sistemato quest’ultimo il suo fiuto da tartufo di cioccolato lo porta da Mazzarri, inevitabile il risultato: disfatta del Napoli in casa.
Per non parlare delle critiche ai giocatori arabi (dopo il caso Sabiri):sarà un caso in contemporanea la natura si ribella con tragici terremoti e alluvioni nel Nordafrica.
Dopo tutte queste perle di saggezza chiediamo al nostro Chiarchiaro di continuare a infamare il nostro allenatore e posare la sua benevola (…) attenzione su Mourinho…. potrebbe essere la nostra arma segreta.
Augh!
Dicembre 4th, 2023 alle 16:57
Shintazawa n.23.
Il Bayer Leverkusen non è un colosso.
Società storicamente meno prestigiosa della Fiorentina. Poi ultimamente fanno spesso la Champions ed hanno qualche campione in più di noi, ma non si tratta certo di un colosso del calcio europeo. Anzi, dovrebbe essere un buon esempio per noi, il Bayer.
Dicembre 4th, 2023 alle 17:06
E’ dalla fine degli anni ’80, cioè da quando avevo appena vent’anni, che sento parlare di infiltrazioni della politica in curva. Eppure già allora venivano fatti i peggiori cori contro i meridionali ben prima che Umberto Bossi fondasse la Lega Nord.
Per non parlare della curva anni ’90 e 2000 (qualcuno si ricorda cosa successe contro Taribo West in coppa Italia nel 1998?).
Ma fatela finita con questa tiritera.
Dicembre 4th, 2023 alle 17:12
Monica,
infatti intendevo dire proprio quello…
Che noi si è giocaop iù di tutti in Italia e, tra i più di tutti, in Europa. Quindi è normale aver segnato più che in altri anni solari in cui si era giocato meno…
Per di più la conference ci ha permesso spesso di fare poker…cosa che quando giocavamo in EL o non giocavamo le coppe era più difficle…
Dicembre 4th, 2023 alle 17:15
Caro David,
è inutile che tu ti arrabbi con me: ti ho semplicemente chiesto se il tuo uomo allo stadio ti aveva avvisato di cori che hanno sentito tutti, fra i quali tutti c’è anche il tifoso che ti ha chiamato in diretta dopo la partita e che ti ha fatto partire con la filippica pro domo tua.
Lo dici da anni che ti sei inimicato la curva perché avversi i cori sull’Hysel ma non trovi un po’ strana la tua sorpresa nel post partita ?
Perché il tuo uomo allo stadio non ti ha avvisato di una cosa così incresciosa e che lui sa farti tanto imbestialire ?
Magari il tuo uomo allo stadio poteva informarti meno su “Italiano tarantolato” o “Italiano più tranquillo” e più su “salernitani zingari”.
Io non ho detto che sei connivente con i cori razzisti, mi è soltanto parso molto strano che tu – con un uomo allo stadio che segue la partita ed intervista gente in tribuna – non sapessi niente di un fatto così rilevante che poi ti è toccato “recuperare” in diretta post partita.
Come noti, anche ad altri amici qui del blog è paso strano e ti chiedono spiegazioni.
Non scaldarti quando ti fanno delle domande, sei un personaggio pubblico nell’ambiente “f
Fiorentina”, può capitare; rispondi serenamente, se ti va, altrimenti è uguale.
Risposta
Te non hai idea di quanto mi sono risentito con chi era allo stadio e non mi ha informato
Tutto qui, non c’è altro da spiegare
Ieri in diretta ho detto che non sapevo niente ed è l’unica verità
Dicembre 4th, 2023 alle 17:18
Quando si vince, e meritatamente, va tutto bene. L’ esperimento del doppio regista, in momenti e partite giuste, va portato avanti dal mister, a me sembra interessante. Il gol di Beltran modifica finalmente le statistiche gol dei centravanti, spostando la proiezione a 14 gol su 60 partite (allo stato, se tutto va male, sono almeno 51). Sono pochi, ma il record annuale di gol chiarisce che il problema della Viola sono piu’ i gol presi. Del ditino di Sottil non me ne frega niente, l’ importante e’ che il ragazzo si svegli. I cori beceri vanno sanzionati, trovo la sociologia intorno noiosa, ma non capisco altresi’ chi li giustifica o difende. Esattamente come le esternazioni del piccolo e piccino uomo che allena la squadra che incontriamo la prossima giornata di campionato.
Dicembre 4th, 2023 alle 17:37
ALESSIORUI@
caro amico, e metto in questo anche MONICA@
in CL abbiamo giocato al massimo la metà forse meno del numero delle partite giocate tra campionato e coppa italia.
Se si considera che nella media europea dei gol segnati a partita (media rilevata su 150 partite a campionato), l’Italia è al 24° posto con quasi 2,5/gol/partita e che Inghilterra e Germania ne hanno quasi 3,5, direi che possiamo senza dubbio attestare che la Viola giocando in un campionato ostico per la tattica che tutte le squadre sanno mettere in campo (vedi la media gol/partita), essere posizionata a ridosso di quelle grandissime squadre che giocano in campionati dove si segna molto di più, abbia raggiunto un risultato notevole grazie alla squadra e al suo mister.
Dicembre 4th, 2023 alle 17:37
@ Magallo 37
Mi sa che non hai letto bene il mio scritto: condanno l’epiteto zingaro (l’ho scritto), non condanno e non condannerò mai la presa x le mele sul reddito di cittadinanza in puro spirito goliardico, fossi stato allo stadio l’avrei cantata anch’io
Un saluto
Vdz
Dicembre 4th, 2023 alle 17:42
@ Roberto da Genova
Ti rispondo io, perchè sono fuori di testa, non gli passa un secondo.
Oramai pensano di avere le verità in tasca e scrivono minkiate galattiche come quella del coro politico.
Gente ancora pensa all’equivalenza idiota dx=razzista sx= inclusivo.. infatti lo abbiamo visto ultimamente con gli ebrei, altro che razzisti…antisemiti…
Gente che per scrivere una boiata del genere lo Stadio lo ha visto forse in cartolina
Vdz
Dicembre 4th, 2023 alle 18:44
Viola 1946: si, però con questa cosa dei veronesi cattivi e dei napoletani spiritosi ed educati, basta dai.. si, hanno fatto quello striscione su Giulietta che può essere simpatico ma ci sei mai stato allo stadio quando arrivano loro? Sono le tifoseria più pericolosa con quella della Roma e anche della Lazio (anche se sono un po meno numerosi). i cori pesi li fanno anche loro sull’alluvione e su tutto quello che può servire. e ci vogliamo ricordare di jenny la carogna? no, perchè qui sembra che i partenopei siano degli angioletti e gli altri i cattivoni. che poi il fatto che se si offende un napoletano scattino le accuse di razzismo, discriminazione territoriale ecc. ecc. e se invece si offende un fiorentino, un bolognese, un milanese o qualcuno del centro nord, non scatti niente, anche quello è un bel mistero.
@ monica: a me Parisi piace e credo che diventerà un bel giocatore, però di fatto adesso ci stava costando un gol a partita anche se gioca a sinistra come con la juve. io sono uno dei pochi che pensa che il titolare debba essere Biraghi almeno per quest’anno e con la possibilità di farlo riposare più frequentemente che nel passato. Sull’altra fascia, invece la penso al contrario: Dodo è forte quando sta bene, ma questo Kayode per me è meglio. vedremo come la gestirà Italiano che sarà mediocre, cocciuto, integralista ma oggi si legge che siamo tra le squadre europee che hanno segnato e vinto più partite nel 2023. tanto bischero un dev’essere quest’omo.
Dicembre 4th, 2023 alle 19:14
28 Monica
D’accordo con te su Ikone.
Dicembre 4th, 2023 alle 19:53
Buonasera David, ti faccio questo appunto non richiesto per quello che riguarda la tua trasmissione, il pentasport .
Questa sera , proprio in un momento delicato politicamente sia in Italia che a Firenze io che ascolto la tua trasmissione (ascoltavo ho cancellato l app) mi devo beccare il sig. bucciantini?? Che fa battute sulla Meloni , ma a radio Bruno si fanno solo battute quando non c è la sinistra al governo ?
Puoi anche non rispondere tanto non credo che leggerò ma in un paese democratico si dimostra sempre più spesso che i meno democratici sono quelli che parlano di libertà etc etc. .
Buona serata
Risposta
Bucciantini è libero di dire quello che vuole come tutti gli altri opinionisti
L’unica trasmissione di cui sono politicamente responsabile è Firenze e dintorni, che ha ospitato due volte Donezelli Marcheschi e Torselli e in cui sono intervenuti più volte esponenti del centro destra
Dicembre 4th, 2023 alle 20:16
Visto David,
ci voleva poco a fare chiarezza,spero che non succeda più perché ne va della credibilità tua e della trasmissione.
Dicembre 4th, 2023 alle 21:31
Razdeganne Parisi con la juve Non ha giocato a sinistra.
Dicembre 4th, 2023 alle 21:52
@rosetta,e anche david,non è uno di radio bruno che ha dato 9 alla curva,ma uno di violanews(he viene visto come sito di riferimento della radio)
Dicembre 4th, 2023 alle 21:57
@alessio rui,ho capito,ma non è che noi siamo propriamente a quel livello! Intendo dire che non basta aver giocato tante partite per fare tanti gol,nel city gioca un certo haland,non so se lo conosci 😅
per me è comunque una nota di merito
Dicembre 4th, 2023 alle 22:03
@raz,sei sicuro che fosse a sinistra con la juve? Non mi ricordo. Comunque l’ho detto che le cappellate le ha fatte sul lato sbagliato. Solo che mi dispiacerebbe che adesso partisse la bambola su parisi,anche a me piace molto
Dicembre 4th, 2023 alle 22:27
Razdegsnne io a Napoli ci vivo e conosco bene il Togo.
Pder godermi la Serie A dopo il mondiale del 1982 e quando mio figlio ha fatto 20 anni ho fatto per cinque anni l'”abbonamento al Napoli.
Poi, arrivata la Yv a pagamento mi sono abbonato sulla pay tv.
Tifo napoletano, come più o meno quello delle altre città non fa eccezione.
Anx
Che lì ho sentito cori antipatico e, purtroppo, anche gli assalti alle aree dei distributori.
Io non ho voluto evidenziare la bontà del tifo napoletano rispetto a quello veronese, ma due episodi tra loro contrastanti dal becero Vesuvio pensaci tu al Giulietta.
È dolo casuale. A Milano in una Inter – Fiorentina. 2 – 0, il tifo fiorentino era tutto concentrato sullo zingaro Ibra e sua madre.
Scusami ma non trovo spiritosa l’offesa becera, mentre trovo gradevole gli slogan oro a ritmo di tamburi, perdonatemi ma è um mio difetto.
Certamente la mia stima non cambia verso nessuno del blog, se leghiamo diversamente questi episodi.
Un saluto.
Dicembre 4th, 2023 alle 23:33
52 Monica
Mi piacerebbe sapere il perché del 9. Brutti segnali
Dicembre 5th, 2023 alle 06:49
Ottimo segnale questo dei Gol, come, altro segnale, il fatto che, chi mastica un minimo di calcio si è accorto che il gioco della Fiorentina è cambiato nelle ultime due gare, segno che Italiano comincia ad avere più coraggio nelle scelte e i risultati si vedono. Si sono viste 2 punte per 30 minuti, un modo diverso di servire il centravanti e con il Bologna finalmente ha messo gli esterni sul loro piede. Molto bene.
Penso che la prossima partita non sia uno spartiacque clamoroso, anche se va ricordato che la Roma è partita malissimo e noi molto bene, per cui sicuramente allo scontro siamo noi gli sfavoriti.
Torno sul dato dei gol perché come tutte le statistiche va letto con intelligenza, abbiamo segnato tanto in Europa anno scorso, alcune partite sono finite in goleada inaspettatamente, questo è sicuramente un bene, ma attenzione a non confondere il record statistico con il risultato ottenuto.
Bene, dicevo, ma valgono comunque tutte le considerazioni fatte finora.
La Roma probabilmente ci aspetterà nella sua area di rigore, vediamo come la preparerà Italiano e se saremo o meno ancora qui a parlare di “ennesimo errore della difesa” o “gli attaccanti non segnano”, che poi nella settimana del record di gol segnati, fa un po’ ridere no?
Dicembre 5th, 2023 alle 07:24
Quello che si offende perché si fanno battute sulla Meloni, altri per i cori dello stadio instillati da una ideologia di destra… erano solo 3 anni fa che recitavate slogan “dopo il Covid saremo tutti più buoni”…
Ma, forse, non è stato sufficiente il Covid? Ci vuole qualche guerra sul nostro territorio??? Ma godetevi la vita e prendetela più leggera!!!!
Dicembre 5th, 2023 alle 08:30
Per chi spara giudizi dal divano il coro “Come fate senza reddito” lo ha cantato tutto lo Stadio non solo la Fiesole.
Poi si stupiscono del consenso degli ex missini.
Dicembre 5th, 2023 alle 08:31
Non ho potuto vedere la partita con attenzione per cui…leggo però Cirano al numero 8 e riconosco i soggetti di cui parla e che mi sorpresero non poco due anni fa a Moena. C’è una tipologia di tifoso viola che gode a prendere per le mele i propri giocatori. E spesso lo fa con cattiveria. Questo atteggiamento è poi molto comune anche tra i giornalisti e gli opinionisti: spesso hanno uno o più giocatori sulle palle e lo prendono di mira ogni volta che possono. Sottil è uno di questi. Ultimamente aveva fatto alcune prestazioni non male, tipo Milano, ma è stato sempre pesantemente criticato. Domenica gli è scattato il ditino, come a tanti altri a Firenze. Vado alla rinfusa a memoria e mi viene in mente Ilicic, ma anche Simeone e pure Jovic lo scorso anno. Ma ce ne saranno state anche altre di esultanze polemiche. Poi se vogliamo, possiamo anche ricordare di Italiano in aperta polemica col pubblico dietro la panchina e le vicende di altri allenatori col pubblico viola. Che voglio dire? Che forse quella parte di tifo viola la dovrebbe abbozzare a rendere le cose difficili ai giocatori e quindi alla Fiorentina. Su Sottil, il ragazzo ha limiti e qualità e lo sappiamo tutti. Ma ha qualità e, non sarà un fuoriclasse ma a volte ritorna utile come lo scorso anno col Lech Poznan che eravamo ad un passo dall’eliminazione. Non è peggiore di tanti altri che godono di miglior critica. Poi lo scorso anno partì bene ma si ruppe la schiena ed è stato un lungo periodo di difficoltà. Invece nei suoi confronti non c’è pietà. Chissà, forse sarà il toyboy delle donne fiorentine…
Dicembre 5th, 2023 alle 08:47
@rosetta in realtà il 9 si riferiva al coro sul reddito,dicendo che era il sarcasmo fiorentino,non ai cori razzisti
Dicembre 5th, 2023 alle 08:56
MAF@
hai certamente ragione.
a mia parziale discolpa posso dire che ho fatto copia-incolla di quella informazione dimenticando come faccio di solito di citare la fonte…..
Leverkusen ha uno stadio da 30.000 posti ed è una città con 160.000 abitanti e fin qui le dimensioni tornano.
La squadra di calcio ha però una rosa del valore doppio della nostra…oltre 500 mil.
VIOLA1946@
quella su Giulietta meriterebbe un premio speciale.
Dicembre 5th, 2023 alle 09:25
Parisi con la Juve era a destra. Difendevamo lato Fiesole, l’errore l’ha fatto sotto la tribuna. A destra. Classico errore da piede invertito. D’istinto prova ad andare sulla palla col sinistro, cambia in corsa, si intreccia, perde il tempo e l’uomo sfila via.
Dicembre 5th, 2023 alle 10:43
La Fiorentina stravince 3 a 0 con la Salernitana, molti tifosi abbandonano lo stadio e cambiano canale sul 2 a 0 in segno di protesta STOP
Individuata al Franchi di Firenze un’altra gravissima forma lesiva della dignità dell’individuo: la discriminazione salariale! STOP
Iniziata in tal senso una raccolta firme, affinché, in caso di nuovi cori ironici, ci si limiti al solo trattamento integrativo in busta paga STOP
Il coro discriminante “è di destra”, i media locali anti-Commisso sono di sinistra (scusami immenso Signor G) STOP
“gara difficile contro una squadra, la Fiorentina, che sicuramente vincerà con un colpo di testa, ma se vedrete le immagini sarà un chiaro fallo di mano.. non conosco ancora il nome dell’arbitro, ma sicuramente non sarà adatto e farà di tutto per convalidare il gol” (firmato: josè mourinho) STOP
La Fiorentina è di nuovo in lotta tra la prima e l’ultima posizione in classifica, quindi ha la certezza matematica di vincere lo scudetto, seppur rischiando di retrocedere STOP
Forza Viola STOP
Dicembre 5th, 2023 alle 11:22
@38 mfranz
AZz, sto Franz dev’essere proprio ossessionato da questo pezzo DUOMO di Firenze per ricordarsi cosa ho scritto nel 2012. Ma c’è l’ avevo il tel nel 2012? hahuhahuhahu,ridicolo
Per quanto riguarda P Sousa resta insieme a Prandelli il miglior allenatore degli ultimi 23 anni viola. Il gioco che ho visto fare a PS in quell’ andata di campionato è stato il più entusiasmante mai visto a FI, spettacolo puro, altro che il gioco vecchio lento noioso brutto stantio ripetitivo del mediocre. PS ha avuto solo la sfortuna di non aver ereditato un grande club. Se lo riprenderei a giugno? Subito dove si firma?
Per quanto riguarda il 2022 è stata una stagione fallimentare di Italiano, fallito in campionato, fallita coppa Italia dove aveva avuto un culo che non si ritrova piùcon formazioni di Serie B nel finale, e fallita anche la coppa del non o La Conference, coppetta che come ha dimostrato MOU, una italiana deve stravincere.
Dicembre 5th, 2023 alle 11:44
che palle sti cori, ma non avete di meglio da cantare che dare degli zingari per 1 ora?
Tristi.
Dicembre 5th, 2023 alle 12:10
Spiacente per il precedente post ma l’ho scritto sul telefonino e senza rileggerlo. In più il correttore automatico ci ha messo il suo.
Chiedo scusa.
Dicembre 5th, 2023 alle 14:07
Argomento Sottil … alla tifoseria Viola sempre benevola con tutti in special modo con quelli bravi ad allenare tifosi e stampa, chiedo: Sapete che tipo di infortunio ha avuto il ragazzo ? fino a qualche anno fa chi si operava di questo tipo di patologia portava un busto rigido per almeno sei mesi dopo aver trascorso almeno 60 giorni a letto, oggi è un po’ diverso si torna a camminare quasi subito, ma per riprendere la vita da atleta al 100% deve trascorrere un bel periodo. Stessa cosa vale per Barak di cui noi poco conosciamo di quello che ha avuto queste estate. Allora dico prima di sparare sentenze, facciamola qualche piccola riflessione !!!!
Dicembre 5th, 2023 alle 17:43
@monica e caltri che mi hanno corretto: è vero, mi sono confuso con la partita contro il Napoli dove Parisi regalò il rigore a Osimhen giocando poi una buonissima partita. io non ce l’ho con Parisi, anzi mi piace molto, credo che diventerà un gran bel terzino, ma ad oggi pur giocando bene ci costa quasi un gol a partita.
@Viola 1946: non dubito che te, il tuo figliolo e moltissimi altri sostenitori del Napoli siate delle brave persone, civili e rispettose, fate parte di quella porzione di pubblico tranquilla che tutte le squadre hanno, anche il Verona, la Roma ecc. poi ci sono gli ultras. i cori più “ignoranti” vengono da li. Vlahovic, per esempio, fino a due anni fa si prendeva di zingaro dai tifosi della juve, ora se lo becca da quelli della Fiorentina. è sempre stato cosi. il coro del vesuvio saranno 50 anni che glielo cantano..e comunque caro Viola 1946 anche il coro su Giulietta, visto con gli occhi del politicamente corretto, è una espressione maschilista e patriarcale, se intoppi una femminista di quelle fissate ti mena, altro che.. chiudo allegando un link con un video dei tifosi napoletani in azione contro di noi. altro che Giulietta..
https://www.youtube.com/watch?v=IJ5_t-k4JAk&t=3s
Dicembre 5th, 2023 alle 18:40
Per tutti quelli che “la curva è infiltrata dalla destra e dice cose di destra”.
I cori come zingaro, lavali col fuoco, terroni et similia ci sono sempre stati anche quando la sinistra viaggiava come un razzo.
Il coro sul reddito è invece aderente alla realtà attuale dopo che il M5S ha disastrato le casse dello stato con una misura buona di base ma realizzate in modo cialtrone e populista, senza controlli, con il solo scopo di crearsi un bacino di voti al sud. I navigator…
Pensate anche al superbonus e al “gratuitamente” di Peppiniello che usato per tutta la campagna elettorale 22. Il peggio del peggio.
Fate pace e studiate un po’ di più.
Dicembre 5th, 2023 alle 22:56
@raz,scioccante
Dicembre 6th, 2023 alle 07:53
Raz,
Io con molti errori di battitura ho spiegato che, avendo vissuto lo stadio napoletano, ho trovato l’incivilta comportamentale simile a quella degli altri stadi.
Non solo ma ho anche detto che spesso è volentieri le trasferte di quella tifoseria era accompagnata da atti di vandalismo nelle aree di servizio autostradale.
Però ho anche notato che la curva ripete in modo papagallesco gli slogan che l’uomo con il megafono invita a dire.
A prescindere dagli slogan, questi vengono immediatamente scanditi, per cui se, ad esempio, l’uomo del megafono dice “mia madre batte” la curva anziché dire “tua madre batte” dice “mia madre batte”.
Voglio dire basta chel’uomo con il megafono sia uno stupidido che tutta la curva si comporterà da tale.
Io per principio e stile di vita amo e/o stimo i miei parenti ed amici e rispetto i miei avversari.
Ribadisco trovo entusiasmante quando al suono di tamburi o di slogan si ritma per incitare e caricare la propria squadra.
Ma trasferire concetti estranei al calcio per offendere lo trovo per me inaccettabile.
Poi, nei limiti della legalità, ognuno è libero di esprimersi come vuole in uno stadio.
Un saluto.
Dicembre 6th, 2023 alle 08:21
61 Monica
Il 9 non di e niente dei cori a cosa ti riferisci
Dicembre 6th, 2023 alle 08:25
70 The Gold
Hai ragione le casse dello Stato le ha disastrate uno strumento di civiltà e non l’evasione fiscale, non i vitalizi, non i condoni…..
Dicembre 6th, 2023 alle 08:29
61 Monica
Scusa ho capito la tua risposta. È ancora peggio. È ancora più vergognoso quel 9. Faccio il tifo per il Karma.
Dicembre 6th, 2023 alle 09:20
Il record dei gol fatti è ridicolo quanto inutile. Primo perchè bisognerebbe sapere quanti ne abbiamo presi, secondo perchè la maggioranza vengono dalla Conferenc, quella stessa competizione che riteneta ridicola quando si fa il conto dei gol fatti da Cabral e Jovic lo scorso campionato.
Una buffonata che giornalisti seri manco dovrebbero commentare.
Dicembre 6th, 2023 alle 09:38
Dunque, se si parla di tifo, cori e striscioni, la vetta inarrivabile rimane : “Voi Comaschi e Noi con le femmine”. Oppure è troppo patriarcale?
Dicembre 6th, 2023 alle 09:38
Monica 61
In realtà al post 9 l’argomento cori non è nemmeno stato sfiorato.
Rosetta aveva capito bene e concordo con lei
Vdz
Dicembre 6th, 2023 alle 21:26
Ma quanto è MEDIOCRE il MEDIOCRE
Dicembre 7th, 2023 alle 08:40
Monica scusa per il mio 73 mi ero distratta ed infatti mi sono corretta con il 75. Grazie
Dicembre 7th, 2023 alle 09:35
@Rosetta
Quindi uno strumento che permette ai nullafacenti di stare sul divano a grattarsi la panza, per poi andare a lavorare a nero quando gli pare è uno strumento di civiltà??
Chiaro, civiltà italiana, classica.
Certo che Conte ha fatto un buon lavoro davvero a livello di marketing se si pensa che il reddito di cittadinanza sia uno strumento di civiltà.
E’ stato un fallimento totale, detto sempre anche dalla sinistra…fino a che non è andata al governo la Meloni.
Vdz
Dicembre 7th, 2023 alle 09:55
@rosetta,i viola hanno fatto un coro a presa in giro sul reddito di cittadinanza,e il redattore gli ha dato 9 per la fantasia e il sarcasmo solito dei fiorentini. Però – non mi chiedere le parole esatte,non me le ricordo!- ha criticato i cori sullo zingaro e simili
Dicembre 7th, 2023 alle 09:58
@sempre per rosetta: figurati,in compenso io ho letto dopo il tuo commento successivo!
È che a volte capita che quando scrivi,un certo commento ha un numero. Poi quando lo rileggi dopo qualche ora ha un numero diverso!! …e non ci capisci piu nulla! 😝😁
Dicembre 7th, 2023 alle 10:03
@zachini,il 9 non era il numero del commento. Era un voto su un articolo e rosetta chiedeva spiegazioni su quel voto. E noi due ci siamo capite benissimo.
Qualcuno più cattivo di me ti direbbe:
“Farsi un mazzolino di cavoli tuoi no,eh??”
😅
Dicembre 7th, 2023 alle 23:51
Monica
Figurati, non c’è problema … tra tutte le cazzate che scrivi pareva plausibile l’ennesima , sai come è di solito il numero indica il post …
Vai tranquilla e contenta di pagare il reddito a fancazzizti da divano
Vdz
Dicembre 8th, 2023 alle 07:58
82 Monica
Le parole precise le so perché purtroppo le ho sentite più volte allo stadio ma dissento non era ironia tipica fiorentina ma semplicemente un coro becero, stupido e cattivo.
L’ironia fiorentina è un’altra cosa
Voi comaschi noi con le femmine
Voi Figo noi la fica
Firenze città d’arte va in cu.o a chi arriva e a chi parte
Oppure nei tempi passati quando i francesi entrarono da conquistatori in Firenze trovarono tutta la città a giocare una partita di calcio storico
Ed ancora
I francesi nei loro editti cominciavano sempre con le parole NOUS VOULONS e per questo i Fiorentini li chiamavano NUVOLONI.
L’ironia fiorentina questa sconosciuta ai più ormai è diventata solo libertà di offendere, lo dimostra lo stadio che una volta si differenziava dagli altri nei cori ed oggi invece i cori negli stadi sono tutti uguali.
Dicembre 8th, 2023 alle 08:13
Zachini
Si uno strumento di civiltà che esiste in tantissimi Paesi.
Chi ha fatto marketing non è stato Conte ma altri. Ci sarà un motivo perché l’Italia in informazione è esima.
Era un provvedimento per aiutare chi sta attraversando un periodo difficile oppure chi lavora per 3/4/5 euro lordi l’ora. Invece di disprezzare chi ha bisogno, sentendosi bravi, se qualcuno andasse nei luoghi dove si ascoltano e si aiutano i bisognosi si renderebbe conto di quante storie è piena la vita è quanti italiani ci sono. Persone che per una malattia, o un divorzio, o una perdita del lavoro oppure per una somma di motivi si è ritrovato da una vita normale ad una vita da povero. Oppure perché vive in zone dove manca tutto. Ma è un lavoro troppo difficile e faticoso più facile denigrare ed offendere.
Dicembre 8th, 2023 alle 19:05
@zac,io ti ho preso un po in giro, ma vedo che non hai capito nulla. E chi ha parlato di reddito?? Io e rosetta parlavamo di altro,inizialmente aveva capito male,poi ha riletto la mia risposta e ci siamo intese.
Dicembre 8th, 2023 alle 19:08
@rosetta,si sì, era solo per specificare che il voto (non scrivo il numero sennò qualcuno fraintende!😁) alto non era per i cori razzisti ma per l’altra cosa
Dicembre 8th, 2023 alle 20:10
Rosetta all’86: Carlo V era un Asburgo, quindi un tedesco ed era Re di Spagna.
Negli 1530 entrarono a Firenze i tedeschi e gli spagnoli, non i francesi.
Il tutto d’accordo con Clemente VII Medici, che in questo modo permise alla sua famiglia di rientrare a Firenze ponendo fine, dopo pochi anni, alla seconda esperienza repubblicana della nostra città.
Dicembre 9th, 2023 alle 16:19
Rosetta,
Mi spiace ma vittima del marketing, se vuoi ti soiego per cosa è stato creato i RadC ma mi pare tempo perso.
Non doveva essere un sussidio, quelli che elenchi tu sono casi da sussidio
Il reddito doveva essere un plus temporaneo per chi era in attesa di trovsre lavoro e avrebbero dovuto grovsrlgielo, solo che tra guadagnare 900 al mese su divano e poi aggiustarsi a nero e farsi il culo per 1.200 euro la gente preferiva il divano, vatti a leggere quante proposte lavorative sono state accettate, chiedi alla gente del sud che non trova manodopera che cazzo ha rovinato il reddito…
Ripeto col marketing hanno fatto il loro lavoro e si vede….
Sid
Dicembre 10th, 2023 alle 19:29
Zachini
Cifre: il massimo che solo una piccola parte percepiva erano 700 e non 900.
Stagionali: più posti vacanti quest’anno.
E fo pe dittelo.