Perché non piace Italiano
La Fiorentina vince, passa il turno, gioca più che decentemente il secondo tempo e un terzo dei messaggi arrivati a Radio Bruno se la prende con Italiano: perché?
Me lo sto chiedendo da mesi e non ho risposte precise, provo quindi solo a formulare delle ipotesi empiriche, che molto si basano sulla psicologia del popolo viola
Italiano non è un incantatore di serpenti, non sa allenare giornalisti e tifosi, arte innata di alcuni tecnici, alcuni dei quali passati da Firenze, come ad esempio Terim, che se ne andò via da dimissionario dopo tre sconfitte consecutive e un modesto pareggio casalingo contro il Brescia di Baggio, con la squadra in chiara crisi fisica, dopo un’ignobile eliminazione al primo turno contro il Tirol (e in squadra c’erano Toldo e Rui Costa), ma ancora oggi rimane un tecnico vincente nell’immaginario fiorentino
Italiano, non è simpatico, comunica abbastanza male e certamente non è aiutato dalla torre d’avorio societaria: parla molto ai media viola e poco ai giornalisti che, se onesti e professionali, rappresentano un male necessario, visto che sono l’unico tramite oggettivo tra la Fiorentina e la gente
Italiano ha dato qualche volta interpretazioni molto personali di alcune sconfitte e ad alcuni, forse a molti, è parso che si aggrappasse alle funi del cielo quando forse invece si poteva semplicemente dire: abbiamo giocato male e la colpa è di tutti, a cominciare da me
Il gioco di Italiano è coinvolgente ed intrigante se svolto alla velocità che avrebbe in testa Italiano, ma che spesso non è la stessa che si vede in campo, e il possesso palla sterile evidentemente contraddice il raffinato gusto estetico dei tifosi della Fiorentina
Italiano è il front-man di Commisso-Barone-Pradè, per cui alcuni, più o meno inconsciamente, se la prendono con lui per interposta persona, avendo dentro molto livore verso la società
E comunque, concludendo, non ho mai visto da quando frequento professionalmente la Fiorentina, quindi dal 1978, una tale discrepanza tra risultati ottenuti e gradimento della gente
Dicembre 1st, 2023 alle 17:51
Il popolo viola non perdona ad Italiano il vincere giocando bene.
Lapi Dario
Dicembre 1st, 2023 alle 18:01
Io non capisco perché a Firenze i vincenti stranieri non siano graditi.
Io non capisco perché tutte le volte che non vinciamo, il popolo viola non riesce a criticare quella singola partita ma deve sempre mettere in discussione tutto, perfino se la Società Viola sia nata nel 26, ad agosto o settembre o gennaio o aprile.
Un giocatore fa una cappellata sottoporta e non fa gol, condannando la squadra al pareggio? Allora si tira in ballo il perché sia stato comprato, perché non sia venuto un altro al suo posto, perché non c’è un altro allenatore, un altro presidente, un altro stadio, perché il giocatore si è sposato, non si è sposato, se tromba troppo, troppo poco, se ha i capelli lunghi corti, neri, biondi, se ha tatuaggi, se ha la mamma ma..la, etc etc.
Ed ovviamente di tutto questo è colpevole Italiano.
Ovviamente se mon ci fosse lui ma un mister con le caratteristiche letteralmente opposte, ovvero quelle richieste ora dal popolo viola, sarebbe accusato lo stesso di tutto, e più precisamente del fatto che non abbia altre caratteristiche, stranamente simili a quelle di Italiano.
Ci avete capito poco? Ovvio, nemmeno il popolo viola capisce quello che vuole, se non il rompere i coglioni a prescindere.
Cirano
Dicembre 1st, 2023 alle 18:18
Perché sono 3 anni che è a Firenze e la squadra dopo il primo girone d’andata non è decollata.
Ieri sera allo Stadio bubavano per Parisi a destra, per Mina, per Barak e per Nico a destra.
Nel primo tempo abbiamo presentato un attacco rivoluzionato con 3 giocatori con poco minutaggio e abbiamo attaccato in modo confuso.
In difesa i soliti errori con un Parisi in grande difficoltà.
Questo mese bisogna solo ringraziare questo ragazzo che a differenza di altri si è reso disponibile
Preso il gol al 45 abbiamo reagito e creato una palla gol e pareggiato.
Siamo una squadra e da questo si misura un allenatore.
Con Kayode in campo abbiamo riequilibrato la squadra e Italiano ha fatto 2 cambi criticati che sono risultati decisivi con Athur e Beltran protagonisti nell’azione del rigore insieme a quello che doveva uscire Ikone’.
Critichiamo un allenatore senza attaccanti, a cui sono mancati prima il terzino destro titolare e poi il ragazzo che lui ha lanciato, che ha un solo centrocampista avanzato di qualità?
Critichiamo gli allenatori come determinanti.
Lo sono in negativo ma non mi sembra il caso di Italiano.
Dicembre 1st, 2023 alle 19:14
ho letto solo il titolo,e prima di leggere il post con relativi commenti,david,ti chiedo: ma sarà mai possibile,come sento dire spesso anche da voi in radio,che italiano vada via perchè si è rotto il rapporto con parte della tifoseria???
io spero che rimanga,mi piacerebbe provare a salire con lui. ma se va via perchè è finito un ciclo,perchè la società decide di provare qualcun altro,perchè lui stesso vuole provare altro di più,ecc. lo capisco.
ma perchè il tifo non lo vuole mi sembrerebbe no assurdo,di più!!
Dicembre 1st, 2023 alle 19:14
È complicato perdonargli le due finali perse ed il modo in cui si sono perse. La sensazione diffusa è, non solo tra i tifosi viola ma anche tra gli appassionati di questo sport, che con un atteggiamento più elastico si portavano entrambe le finali ai supplementari e magari sai rigori ti girava bene. Invece abbiamo perso nei 90 minuti. Per me è questo il peccato originale del mal di pancia verso il mister. Cmq ha ottima stampa in realtà.
Dicembre 1st, 2023 alle 19:16
…di sicuro italiano non è uno che si arruffiana i tifosi!
(e applausi per questo!)
Dicembre 1st, 2023 alle 19:18
@cirano,92 minuti di applausi!
Dicembre 1st, 2023 alle 19:24
Credo che rispetto a prima sia cambiato poco.
Solo che prima dell’avvento dei social le lamentele le sentivi tra frequentatori di bar tra di loro, per cui l’assenza della cassa di amplificazione non rendeva l’idea del fenomeno.
La presenza dei social fa da cassa di risonanza e di diffusione dei sentimenti di chi scrive.
Per lo specifico di Italiano, va detto che lui lavora con il materiale messo a disposizione.
Non credo che Italiano sia molto talebano, ma un po’ lo è.
Il problema è che, con l’eccezione di Kayode, non abbiamo difensori veloci. Ieri i tre attaccanti avversari erano nettamente più veloci dei nostri difensori. Grazie al portiere che ha fatto ieri anche il libero, abbiamo preso solo un gol (c’è anche il palo).
Infatti, l’ingresso di Kayodè ha modificato la dinamica su quella fascia e girato la partita.
Parisi non ha ancora il senso difensivo. Errori difensivi ne faceva anche prima sulla sua fascia. Comunque è bravo e si completerà presto nel suo ruolo.
Poi, c’è l’effetto di trascinamento nello stadio e nei social. Infatti, quando un calciatore non piace a qualcuno inizia il martellamento che è scarso.
Ieri, nelle pagelle dei giornalisti Biraghi ha avuto valutazioni positive, ovviamente in quelle dei tifosi è stato sotto la sufficienza.
Italiano a molti sta antipatico anche perchè fa l’allenatore con la sua testa e non con quella dei tifosi.
Comunque, anche Italiano dovrebbe migliorare, come tutti; infatti, credo che alcuni calciatori possono avere un resa superiore organizzando il gioco in modo meno prevedibile.
La partita Juventus-Inter era da piangere, ma sono stati fatti due gol meravigliosi in grande velocità. Anche con Italiano Vlahovic giocava smistando di prima la palla sulla fascia e lanciandosi subito a grande velocità verso la porta avversaria per riceverne il passaggio di ritorno fronte alla porta.
Anche con Italiano quando attacchiamo con velocità siamo pericolosi.
Durante la partita deve esserci il momento del possesso e il momento dell’accelerazione.
In chiusura, forza Italiano e prego i dirigenti di compragli un difensore veloce, possibilmente ambidestro.
Un saluto.
Dicembre 1st, 2023 alle 19:32
Dissento in maniera più assoluta sui giornalisti come male necessario per raccontare il calcio alla gente. Senza di loro, vivremmo molto meglio il calcio.
Bene la società a fare interviste ai propri protagonisti direttamente dentro al Media-Center, tagliando fuori il circolo dei media fiorentini.
Su Vincenzo c’è un accanimento scientifico tipico di questa piazza, che è da sempre molto più propensa a rompere (anche i coglioni molto spesso) che a costruire…. e qui sto parlando dei tifosi.
bastava leggere ieri sera, la bacheca di Curva Viola-Bar Sport per capire il livello di analisi e di pregiudizio sul mister (questi si sentono depositari del Verbo del Calcio).
Dopo una bella vittoria costruita nel secondo tempo, con una bellissima azione e dopo che il mister ha spiegato tutti, ma proprio tutti i motivi delle scelte fatte, si leggono le stesse castronerie scritte da tanti tifosuncoli (come li chiamerebbe IG), ma la cosa grave è la battaglia che sta portando avanti quel sito, contro l’allenatore. Non perdono occasione, neppure dopo le vittorie.
Definiscono il Genk una squadretta di dilettanti da cui abbiamo preso 3 gol (magari qualcuno potrebbe loro spiegare che il Genk ha perso lo scudetto all’ultimo secondo lo scorso anno).
…..E loro sono quelli che hanno il coraggio di bacchettare gli altri, sono quelli che additano Petri e compagni come elementi prevenuti e in malafede assoluta verso Rocco.
Questa è Firenze, questi sono i media, questi sono i tifosi.
Non si riesce a voltare pagina, ad essere oggettivi, ad apprezzare il buono, quando c’è, dopo aver contestato anche giustamente gli errori, quando ci sono.
Firenze nel calcio è un luogo comune unico.
Certo quando abbiamo subito il palo dopo 5 minuti, anch’io qualche accidenti l’ho mandato……idem sul gol subito.
Ma da lì in poi in campo solo noi e alla fine solo applausi! (al gol di Nico: 24 tiri contro 3……..11 angoli contro 5).
Arrivare alla fine della partita di ieri sera e aver voglia di scrivere le castronerie che ho letto, significa non capire niente di calcio come prima cosa e non essere intellettualmente onesti.
Dicembre 1st, 2023 alle 19:47
Per me Italiano può restare a vita, c’è molto di peggio in giro, ma smettiamola di dire che sta facendo miracoli, che resuscita i morti, perché sta facendo cose buone, ma non è possibile dire o fare paragoni con uno Iachini qualsiasi, semplicemente perché nessuno ha la palla di vetro.
Chi rende insopportabile Italiano sono i tifosi che lo mitizzano, i giornalisti che ci fanno articoli su articoli per dire che è il nuovo Guardiola.
E’ un ottimo allenatore con una buona rosa.
Fermiamoci qui, perché ipotizzare che questi calciatori farebbero peggio o meglio senza di lui è solo un’illazione e niente più.
Cabral sta facendo male. Ma ci siamo chiesti se ha problemi di ambientamento, se non voleva partire, se non si trova con il modulo? No. Cabral è un brodo Italiano un genio che lo faceva segnare.
Poi arriva Nzola scelto da lui, che segna molto meno di Cabral, con l’allenatore che l’ha voluto e che lo mette titolare fisso e lo agevola in ogni modo. Morale, rispetto a Cabral si ribalta il giudizio. E’ Nzola che è un bidone e Pradè compra bidoni. Italiano è un sacrificato
Per me Italiano è solo una pedina che qualcuno usa per fare le sue guerre.
E’ finito in un gioco fastidioso, a cui i Fiorentini giocano da 700 anni.
Dante l’hanno esiliato per le stesse ragioni.
Dicembre 1st, 2023 alle 19:50
CIRANO@ al 2
STANDING OVATION!!!!!
Dicembre 1st, 2023 alle 19:58
Riconosco che Italiano tira fuori il sangue dalle rape , considerando la
Bassa qualità della rosa a sua disposizione .Io non condivido la gestione societaria che mette l’aspetto tecnico all’ultimo posto.
Detto ciò io non mi diverto a veder giocare la Fiorentina perché andando a due l’ora le squadre avversarie ci aspettano e poi ci infilano in contropiede. P.s.
Buon David ti ho visto in tv e devo dire che invecchiando assomigli sempre di più all’attore Pruitt Taylor.
Dicembre 1st, 2023 alle 20:57
Onor del vero per Terim in quel deludente mese che lo portò alle dimissioni bisognerebbe scontare le due fantastiche partite in coppa Italia col Milan che ci portarono in finale…
Italiano…Italiano paga le non vittorie dello scorso anno e l’intransigenza nel solito modo di giocare che può piacere (a me piace) oppure no…
E poi dopo ventitre anni si vorrebbe una vittoria ma questa attesa, che inizia a sembrare eterna, non è certo colpa del mister anzi…
Umberto Alessandria
Dicembre 1st, 2023 alle 21:43
Ho letto i commenti dei giornalisti, praticamente tutti contro Italiano tranne rarissime eccezioni le innumerevoli nuove “gloriose” testate (on line specialmente) criticano aspramente il mister.
Tafazziani comunque?
Non saprei però è strano l’atteggiamento considerato che la squadra ha passato il turno, con una giornata di anticipo.
È vero, a Firenze non va bene nessuno, eppure non è che la rosa sia poi così attrezzata, avendo pochi giocatori buoni ed uno potenzialmente, dico potenzialmente, molto buono e questo lo sanno in molti, anche tra i tifosi per cui il mister in molti casi tira fuori sangue dalle rape.
Vogliamo mettere a confronto le rose con la Roma, con la Lazio ma anche il Milan, per non parlare di Juve Inter e Napoli (anche se abbiamo vinto ma a livello giocatori a disposizione c’è un divario netto e lo sappiamo)
Monza Bologna Sassuolo Torino le squadre allo stesso livello della viola, squadre che è una vita che un traguardo tipo due finali, non lo vedono neanche col cannocchiale.
Ma esaminiamola la rosa che,con i ricavi che ha, può permettersi la Fiorentina e ditemi quale è il valore di un milenkovic che è come la sora Camilla che tutti la vogliono e nessuno la piglia o di un dodo’ che azzecca 6 partite a stagione e poi fa tutta una serie di figuracce oppure di mandragora che è un centrocampista da salernitana se va bene, o sottil perenne promessa tacendo poi di tutta una serie di centravanti che segnano meno di Pavoletti, tacendo infine sulle riserve anonime come Barak o infantino o grandi difensori che promettevano di essere Passarella ed invece in B ne trovi allo stesso livello suo.
Dicembre 1st, 2023 alle 22:55
Italiano è un grande tecnico e farà la carriera di Sarri, De Zerbi ecc.
A mio modesto parere deve essere più cattivo con i giocatori che non lo seguono. Ci sono partite in cui gente come IKONE andrebbe sostituita dopo 20-30 minuti e messa in tribuna per 1 mese
Dicembre 2nd, 2023 alle 00:30
INCOMPRESO. EPPURE È ITALIANO!
Dicembre 2nd, 2023 alle 00:36
Ma nessuno si è accorto che il portiere belga ha fatto 4 o 5 parate decisive e un tiro ribattuto sulla linea? E che il Genk con arbitro appena sufficiente doveva finire la partita in 9 come minimo? Mah!
Non sono un fan sfegatato del Mister però se dobbiamo dirle diciamole tutte
Un saluto
Lucky
Dicembre 2nd, 2023 alle 01:28
Mi fate un nome di un allenatore dai tempi di Ranieri in poi, che è stato qui più di tre anni a non è stato contestato dalla piazza? Forse Prandelli che comunque nei suoi ultimi tempi fu ugualmente massacrato. Poi? Ranieri fu messo nel mirino dei simpaticissimi sandrelli e righini che ne festeggiarono l’esonero come la vittoria di un torneo. Ma anche la piazza era contro di lui. Terim era apprezzato da tanti ma è rimasto poco..Monella era perdella Pioli considerato bollito.. Non se ne salva uno.
Il problema di Italiano sono i gol di infilata che prendiamo, i pochi gol degli attaccanti e alcune fisse che ha come allenatore. Il problema grosso, però è che qui, molti tifosi/giornalisti /opinionisti si sentono in grado di poter insegnare qualcosa ad un allenatore professionista. Che si chiami Italiano, Prandelli, Trapattoni, Ranieri, non importa. Gente che non è mai entrata in uno spogliatoio di serie a, pontifica volendo spiegare a uno che ha giocato vent’anni e allenato, come si gestisce una squadra. Nel caso di Italiano poi, quando gli si rinfacciano le finali perse è roba da chiodi! Le abbiamo perse(una a bischeri davvero), ma le abbiamo giocate. Vi pare facile qualificarsi a due finali in un anno? Io non l’avevo mai vissuta questa esperienza. Ma invece di apprezzare, si critica, si sminuisce. Questo aspetto della nostra piazza, è uno dei motivi per cui non si vince mai una sega..
Dicembre 2nd, 2023 alle 09:14
Critica ano Prandelli sempre tra le prime 4, figuriamoci Italiano che inoltrre non ha l’appeal di Prandelli.
Detto questo a volte a me mi pare di vedere un calcio diverso dagli altri, ma come si fa a sostituire Barak nettamente il migliore del primo tempo e leggo addirittura di gente allo stadio che bubava per Barak.
Cosi come mettere due bassi in mezzo al camo contro questi molto fisici
È andata bene ?
SI
Allora ha ragione l’allenatore, ma trovo assurdo che un giocatore come Barak non trovi spazio in questa squadra dove la lista dei mediocri supera le dita di una mano.
Nel primo tempo Nico ha sbagliato tutto quella che c’era da sbagliare, Ikone non si impegnava nemmeno, Kouame in quella posizione è come mettere Bonelli a capo del Governo, Barak tirava avanti la carretta e l’unico che ha impegnato veramente il portiere, Italiano che fa: lo toglie ??????
O ci sono dinamiche che non conosco, extra campo, oppure sono io che devo cambiare sport.
Lo stesso insistere su Parisi a dx lo trovo controproducente sia per Parisi stesso che in quesge ultime partite ha perso un bel po’ di punti che per la squadra stessa…
Non abbiamo terzini dx? Provi quarta oppure Milenkovic che ci ha giocato per quasi un anno con un modulo differente .
Ma non rovini un giocatore che ha dimostrato si non avere assolutamente i movimenti da quella parte .
Esattamente come insistere ogni tanto con Kouame di punta, la puo fare nell’Empoli forse, non certo nel gioco della Fiorentina attuale, ogni volta stessa prestazione, mettiamolo come esterno dato che oltre Nico il resto degli esterni sono di una mediocrità imbarazzante.
P.s.
In Kayode ho visto un futuro giocatore del Real Madrid, speriamo solo non vada alla Juve …
Vdz
Dicembre 2nd, 2023 alle 09:25
Quelli che odiano italiano a prescindere, come quelli menzionati da SHINTAIWAZA che hanno nel ban facile la loro argomentazione migliore, saranno accontentati a fine giugno 2024. Quando il loro follower preferito ovvero il presidente della fiorentina si sarà rotto le bolas e non lo vorrà più, farà un accordo con lui e il Napoli di turno e tanti saluti. Che si vince una coppa, si finisca 6ti o si finisce fuori da tutto a metà classifica, il rapporto si è logorato con i tifosi e, in caso di un mercato di gennaio improduttivo alla stregua delle ultime sessioni, anche con la dirigenza e la proprietà Il legame sarà al canto del cigno.
Dicembre 2nd, 2023 alle 09:31
Ribadisco un dato di fatto, in tutte le tifoserie ci sono i bubatori seriali e i mister sono sempre nei loro pensieri, con l’avvento dei social è tutto + amplificato.
Italiano per me resta in questa squadra un valore aggiunto per adesso, lui non cerca di abbonire la piazza in nessuna maniera ne tantomeno i giornalisti, alcune dichiarazioni post gara sono discutibili lo ammetto, ma personalmente me ne frego…ritengo che per quello che si vede i giocatori non remano contro e quindi per me va bene.
Io non vedo il motivo di tutte queste critiche dopo la partita contro il genk, il portiere avversario ha fatto delle signore parate, l’arbitro non è certo stato il massimo e per fortuna nessuno ha riportato infortuni.
Alcuni giocatori purtroppo rimangono quelli, per me la questione gira tutto qui.
Dicembre 2nd, 2023 alle 09:46
Tutto abbastanza vero. Ma e’ l’ altra faccia della medaglia che ha prodotto il rinnovo senza senso del contratto di Italiano e del suo staff nell’estate 2022. Ci passano poi due finali perse, che non e’ roba che si vede tutti i giorni. Quanto alla societa’, a me pare che lo tuteli a sufficienza. Magari non gli prendono Lewandoski, ma il cocco-brocco da La Spezia si’, mandando via un giocatore amato comunque dalla curva, amatissimo da Commisso, e detestato solo dai commentatori (ovviamente Cabral). Poi succede che il tifoso in tv vede che nelle trasmissioni ci pigliano per i fondelli per gli incredibili record di astinenza da gol dei centravanti e si risente un tantino. E infine, credo che lo schieramento abbastanza compatto del giornalismo locale in difesa del mister aiuti poco. Se non altro per contrasto. I tifosi occupano lo spazio libero. Ma proprio per questo, le cose cambieranno. Sta gia’ incominciando, infatti, il cambiamento di sponda giornalistico. Siamo passati dal gaudio, per esserci liberati delle pippe che impedivano al verbo del guru di esplicarsi nella sua interezza, al crescente scontento di fronte agli impietosi numeri di cui sopra. I quali fanno parte dei risultati di cui parli anche tu, David. E temo che, dovesse arrivare anche solo un pareggio casalingo con la Salernitana, stavolta tocchera’ al tifoso web quel minimo di difesa d’ufficio del mister. Insomma e’ un gioco di posizione. Come il Risiko. Piu’ che il front man societario, Italiano sembra la zeppa che divide il tifoso dal giornalista, molto meno amato del mister, dei giocatori, della societa’ stessa. E molto meno difeso, basta chiedere a Matteini. Il problema di comunicazione, evidentemente, ce l’ hanno i comunicatori. Insomma, appena i giornalisti smetteranno di difendere Italiano a prescindere, come per incanto i tifosi prescinderanno loro. E Italiano sara’ molto piu’ amato.
Dicembre 2nd, 2023 alle 09:54
David
Prima si discuteva al bar Marisa e chi faceva discorsi ad minchiam prendeva di bischero e 2 scappellotti
Adesso con la rete sono tutti scienziati
Dicembre 2nd, 2023 alle 10:19
Parlando a titolo personale e per linee del tutto generali a me il mister non dispiace …voglio dire c’è di molto peggio a giro..se avesse avuto il parco giocatori che ha avuto la fortuna di allenare Montella per esempio, forse avrebbe già vinto qualcosa ….certo si può migliorare, cioè ha sicuramente margini di miglioramento nel leggere ed interpretare alcune situazioni ….per esempio nei cambi,nella duttilità dei moduli applicati (molti tifosi per esempio gli rimproverano questa avversione parossistica e a volte apparentemente ingiustificata nei confronti dello schieramento a due punte, almeno in determinate partite)..anche questo continuo tourbillon nella scelta della formazione iniziale da mandare in campo a mio modesto parere confonde un po’ le gerarchie e le intese di gioco dei calciatori che volta per volta scendono in campo ….ma sono impressioni personali,quello che noi si percepisce dall’esterno, poi ha ragione Razdeganne sappiamo s**a noi di come si allena in campo e di tutte le varie ed eventuali che si verificano in uno spogliatoio….. l’unica perplessità che si insinua sempre più prepotentemente nella mia testa di tifoso medio e di cui chiederei lumi al mister è perché nel suo impianto di gioco serve un palleggio estenuante,un possesso palla di 70 minuti,una dozzina di azioni pericolose per fare a mala pena un goal e quando va male nessuno,mentre all’avversario serve un solo affondo per arrivare in rete (è successo anche giovedì con il palo del genk dopo pochissimi minuti) …cioè non sarebbe arrivato il momento di rivedere qualcosa per evitare finali come quello visto in Conference lo scorso anno ? oppure i giocatori che ci si ha noi sono di un livello troppo basso per poter interpretare adeguatamente le idee che lui ha nel suo capino?
Capito questo io lo riconfermerei anche perché i frutti maturano nel tempo …..sempre che lui non sia già distratto da altre sirene ….
Dicembre 2nd, 2023 alle 11:07
Coloro ai quali ti riferisci si meriterebbero, Zanetti, Semplici, Iachini a vita, anzi no, meglio cambiassero squadra. Italiano è avanti alla maggior parte del tifo da platea, quelli che lo contestano sono quelli che non hanno mai dato un calcio al pallone, quelli che non si rendono conto che fare triangolazioni precise con Kuoame, Mandragora e Duncan non è scontato anzi è un miracolo quando riescono. Spesso viene infamato per errori non suoi. L’unica cosa che gli contesto sono le 150 formazioni diverse, che se da una parte assicurano il coinvolgimento di tutti, dall’altra però si perde quell’armonia di squadra dettata da movimenti conosciuti e cresciuti negli anni giocando insieme. Dopo tre anni si dovrebbe giocare quasi a memoria, conoscendo pregi e difetti del compagno, servendolo dove riesce meglio, invece spesso il passaggio errato sembra però giusto per il compagno che non gioca. Per fare un esempio banale, continuare a servire sui piedi Sottil è inutile, l’uomo lo salta solo in velocità nei primi 10 metri senza palla quando viene lanciato in profondità, l’esatto contrario di Brekalo che invece va servito sui piedi poiché non è veloce, e invece spesso viene fatto il contrario con i risultati che sappiamo. Ovviamente per giocare con il baricentro alto e racchiudere 20 uomini in 15 metri di campo per segnare ci vogliono piedi non buoni, sopraffini, in Italia neanche l’Inter ci riuscirebbe di fatti danno il meglio quando hanno spazi. È un calcio, quello di Italiano, molto presuntuoso a cospetto dei calciatori che ha, ma ricordate che con Zanetti o D’Aversa saremmo 15 esimi. Ultima su Thiago Motta che sembra l’oracolo, a me piace intendiamoci, ma guardatevi Bologna-Torino, il Toro li ha surclassati salvo poi perdere per due svarioni del portiere…. ecco andasse via Italiano e potessi scegliere allenatore mi piacerebbe Juric.
Forza Italiano e Forza Viola sempre.
Dicembre 2nd, 2023 alle 11:08
Molto semplice
Il fiorentino rompe i coglioni per definizione.
Italiano ha perso due finali gestibili grazie alla sua ottusità.
Non c’è molto di più da dire.
Dicembre 2nd, 2023 alle 11:36
E’ stato idolatrato Sousa( uno dei più scarsi allenatori sulla faccia della terra)che ha fatto solo 4 mesi di calcio decente (con gli schemi di Montella). Italiano e’ un ottimo allenatore poi si trova senza terzini perché si rompono corre ai ripari ed è colpa sua perché bho? Poi non mette Comuzzo e Pierozzi che contro una squadra modesta come quella serba al ritorno hanno fatto molta fatica. E invece no andavano messi a Milano davanti a una squadra più forte e in uno stadio che fa paura.
Il concetto è questo se si vince tutti zitti se si pareggia o peggio colpa di Italiano
Dicembre 2nd, 2023 alle 12:02
Italiano a me non piace perchè è un integralista,un inventore del calcio. Come Sousa e Montella come Zeman. Cioè pensa che il calcio l’abbia reinventato lui.
e per questo è un narcisista gioca sempre allo stesso modo non si adatta non cambia non ha fantasia ne equilibrio.
Crede che tutti gli altri siano stupidi di essere l’unico intelligente.
Dall’altra parte la Fiorentina prende sempre gol.
prende sempre i soliti contropiede (vedi giovedìcol Genk) e ormai tutte le squadre la conoscono. Se non cambi sei prevedibile e se sei prevedibile sei scontato.
Questa squadra non è forte ma è completa. Se il giocpo prevedesse cross dal fondo i vari Piatek, Cabral, Jovic e Nzola forse qualche gol in più l’avrebbero fatto o no?
Ma se giochi con le ali a piedi invertiti i cross li devono fare i terzini che sul rovesciamento di fronte lasciano solo due difensori e prendiamo gol.
Credo che nel calcio equilibrio e umiltà dovrebbero andare di pari passo e Italiano non ha ne l’uno nell’altro.
Dette la colpa della sconfitta in finale di Conference a Igor ( peraltro ottimo difensore) e ne pretese la cessione così ci siamo trovati senza centrale a piede mancino (Ranieri non basta). adesso tira la croce addosso aNzola che l’ha voluto fortemente lui.. Insomma: allenatore scarso e uomo piccolo..
Dicembre 2nd, 2023 alle 13:10
Scusatemi se esco fuori tema.
Innanzitutto mi associo alla memoria per omaggiare i nostri amici che non ci sono più.
Poi, ho letto il bilancio della Fiorentina inerente il periodo 2022-2023.
In brevissima sintesi:
1) il precedente utile netto di 46,8 milioni si è trasformato in una perdita di 19,5 milioni;
2) tale valore è attenuato dalla immissioni di 25 milioni di euro di sponsorizzazione, per cui ipotizzando uno sponsor normale di 5 milioni, la perdita sarebbe di di 39 milioni (19 + 20 di sponsorizzazione aggiuntiva che fa Commisso;
3) le immissioni di denaro tra rinuncia ai crediti e versamenti tramite bonifici è pari a 181,8 milioni più i 25 milioni annui di sponsorizzazione per 4 anni, fanno 100 milioni per un contributo in contanti totale verso la Fiorentina di 281,8 milioni di euro;
4) il patrimonio netto della Fiorentina ammonta a 293 milioni di euro, cifra enorme per una squadra del nostro livello. Scomponendo il patrimonio netto in tre categorie, esso è così strutturato:
a) 63,26% per versamenti della proprietà;
b) 11,28% da accantonamento utili;
c) 25,46% per rivalutazioni.
Le rivalutazioni non sono movimenti di denaro ma solo il maggior valore da fusione, nel caso specifico, fatto da Commisso.
I ricavi sono aumentati di 31,7 milioni di euro di cui:22,3 mln collegati agli introiti da Uefa (stadio e TV), 2,2 mln da stadio (escluso la Conference) e 6,3 milioni da aumento contributi da diritti TV.
I costi di funzionamento (stadio, divise, alberghi, trasfete, etc) sono cresciuti di 11,8 milioni di euro; i costi di gestione delle squadre di 9,7 milioni, il vero problema è il crollo delle plusvalenze ridotte di 106 milioni di euro.
Questi numeri ci dicono due cose contrapposte:
* la Fiorentina ha una gestione economica squilibrata, quest’anno con una potenziale perdita di 40 milioni se eliminiamo il contributo economico aggiuntivo dello sponsor Commisso quantificabile in 20 milioni;
* la Fiorentina ha i conti patrimoniali e finanziari in ordine grazie alle immissioni di denaro fatte da Commisso, oltre che per finanziare la struttura del Viola Park, per coprire le perdite di bilancio generate.
Quindi, mi sento di lodare Commisso per l’enorme sforzo finanziario ed economico da lui fatto, parliamo di circa 300 milioni da lui immessi nella Fiorentina; ma d’altro canto vanno evidenziati i deludenti risultati di esercizio, che implica una gestione economico-finanziaria per nulla in autonomia.
Se Commisso abbandona rimettendoci e non vendendo ad un altro Comisso, potrebbero nascere dei problemi seri.
Purtroppo o per fortuna i conti economici del calcio sono strettamente legati ai risultati della squadra, partendo da questo presupposto, mi auguro che Commisso riveda alcune sue scelte, secondo i suoi principi morali, ma nell’efficientamento dei risultati tecnici.
Purtroppo il Viola Park non entra in campo; certo è una struttura bella e credo (non l’ho visitata e analizzata) anche efficiente.
Ma per fare una grande università non basta una grande struttura, ma servono professori importanti e studenti potenzialmente molto bravi.
Un saluto.
Dicembre 2nd, 2023 alle 15:13
Ne ho visti tanti da Bernardini in poi di allenatori: su Italiano posso dire che è un allenatore con una sua visione di gioco che funziona bene se tutto è eseguito in velocità…. se poi ci fosse un “fuoriclasse vero” oltre ai “buoni” giocatori (o quasi) che si ritrova tra le mani… ovviamente, come diceva qualcun altro, fa la frittata con le uova che ha è in questo è onesto e altamente professionale. Al di là del modulo usato è comunque un allenatore che riesce ad ottenere il massimo da giocatori tutto sommato modesti inserendoli in un contesto squadra teoricamente razionale ed efficace. Non è colpa sua se non dispone di un centravanti che fa reparto da solo e fa gol e se non dispone nemmeno di un giocatore che inventa assist in ogni partita.
Quanto ai tifosi che lo accusano di tutto, essi si adeguano allo sport nazionale di semplificare i problemi risolvendoli col trovare sempre un colpevole su cui sfogarsi anche se i problemi sono complessi (e anche il calcio è un problema complesso…)
Dicembre 2nd, 2023 alle 16:06
La partita di giovedì ha dimostrato come dovrebbe giocare sempre o quasi la viola. Bertran più dietro e nZola punta centrale. D’intorno chi sta meglio. Inoltre vorrei aggiungere la troppa differenza di simpatia di questo o quell’altro giocatore da parte della stampa. Nico giovedì di buono ha fatto solo il tiro del rigore eppure quasi fenomeno, Beltran così così anche se da subentrato ha fatto una discreta partita la migliore finalmente schierato nel suo ruolo. E potrei continuare… PS Occhio a Mina nel criticarlo forse non vi siete accorti ma l’ha detto anche il mister: è un leader e la sua partita è stata bel oltre il 6.
Dicembre 2nd, 2023 alle 16:52
@ Raubritter
L’ho cercato di dire anche io. Viola news fa un post ogni due giorni su Italiano scienziato e i giocatori scarsi. Ti viene voglia di prendere posizione. Tutto qui
Dicembre 2nd, 2023 alle 17:20
A me la Fiorentina di Italiano,con poche eccezioni,non piace.Sono tre anni che commette sempre gli stessi errori anche con cambio di interpreti.Non da mai sicurezza,é lenta,palleggia troppo ed inutilmente.La recente sconfitta con l’Empoli,una delle squadre piu’ scarse d’Europa ne é un condensato.per me,posso sbagliare,la responsabiltà pesa sulle spalle di Pradé ed Italiano.Seguo la Viola da 1955,bambino e strazi del genere li ho visti raramente.Ripeto,riconoscco che la squadra é scarsa e mal costruita ma l’allenatore ci mette del suo.
Dicembre 2nd, 2023 alle 20:31
Mah
addirittura strazi del genere?
Di straziante ci si dimentica del 6 a zero subito o a Napoli, chi c’era in panchina?
Di in Delio we trust? Finito col we trust che prende a pugni un giocatore e che, quella stagione lì, ci siamo salvati all’ ultima giornata.
O dello zero a zero col Genoa (neanche un tiro in porta) con una striscia di circa 8 partite perse, salvi solo grazie al fatto che all’Inter serviva vincere con l’Empoli per andare in Champions.
O del 5 a zero dalla gobba in casa?
O dell’ultima partita persa in casa col Cagliari con Pavoletti (dico Pavoletti, mica Cristiano Ronaldo) superstar?
A me sto essere contro a prescindere sa di fissazione, quindi certi commentatori seriali spesso offensivi del giudizio altrui alla fine ce li meritiamo.
Dicembre 2nd, 2023 alle 21:31
Per la cronaca
La sblocca Luka Jovic in Milan Frosinone.
Dicembre 2nd, 2023 alle 22:50
Viola 1946 non sei fuori tema.
Hai fatto l’analisi di documento che misura la solidità della società e l’efficienza della gestione e le prospettive future.
Mancano i risultati sportivi che ti garantiscono incassi partecipazione Coppe e incassi commerciali di fatto inesistenti.
I giornalisti non hanno speso una parola e chiedono il rafforzamento di una squadra con un monte ingaggi di 86 milioni.
Dopo 3 anni nella gestione tecnica è protagonista anche Italiano.
Al tifoso interessano i risultati e si aspettava un salto di qualità della squadra che fino a Napoli ci aveva illuso.
Dicembre 3rd, 2023 alle 09:32
Personalmente non mi interessa se è simpatico o no, non lo devo frequentare.
La gente probabilmente contesta il suo essere integralista e quindi le due finali perse proprio per il suo integralismo.
Gli contesta che con le squadre che si chiudono, vedi anche la Juve, non si raccattapallino.
Gli contesta il non voler quasi mai cambiare gioco, cosa che invece ha fatto nel secondo tempo con il Genk, ha messo due punte e si è visto.
Gli contesta la scarsa umiltà, dà sempre la colpa ai giocatori e mai a se stesso.
Dalla sua ha che quando la squadra ha l’energia e corre a mille fa veramente un bel gioco.
Dicembre 3rd, 2023 alle 10:11
Intanto la Nazione scrive che per Beltran la Salernitana è un esame decisivo. Ecco, voi spiegatemi perché non ci dobbiamo incacchiare con i giornalisti. Decisivo sta ceppa. Ha 22 anni, gli vogliamo dare almeno un campionato da titolare fisso, prima di giudicarlo?
Ribadisco il concetto su Italiano: non viene sopportato perché osa venire ad insegnare calcio ai fiorentini, quelli che lo hanno inventato, quelli che lo giocavano quando l’imperatore assediava la città…
A molti che citano le due finali, vorrei far notare che senza italiano non le avremmo nemmeno giocate. Il Torino, il Bologna, l’Udinese, il Sassuolo, il Genoa le finali non le perdono di sicuro.
Cirano
Dicembre 3rd, 2023 alle 11:50
È tutto relativo alle potenzialità non sfruttate. Mi vengono in mente quattro esempi:
1. Il pessimo girone d’andata pre-Mondiale dell’anno scorso.
2. Sampdoria – Fiorentina 4-1 del 2022: con una vittoria si andrebbe in EL, ma no si perde e si ripiega nella coppettina.
3. Finale coppettina 2023.
4. Finale Coppa Italia 2023.
Dicembre 3rd, 2023 alle 13:43
caro amico viola CIRANO@
continuo a quotarti !!!!
Hai perfettamente ragione, scrivono con i piedi spesso e volentieri, concetti e idee che si fa’ fatica a comprendere da dove possano prendere un origine oggettiva.
Ripeto quanto già detto in risposta al post di David: il giornalismo nel calcio non è un male necessario, si starebbe parecchio ma parecchio meglio senza.
Per avere notizie, per chi fosse interessato, basta andare sul sito ACF Fiorentina/Buon Giorno Viola Park.,…..e si legge e si ascoltano tutte le novità (se ci sono) dalla viva voce della società, senza filtri, con interviste, spezzoni di partita o di allenamento….etc….
Tanto tutti i media le prendono da qui le informazioni, esattamente come noi tifosi.
PS – un altra chicca leggo su una testata: “anche Nico riposa?…ecco chi potrebbe sostituirlo…”
Cioè in una partita che serve vincere assolutamente per riprendere un pò di morale e credibilità, c’è necessità che riposi il miglior attaccante (a meno che sia infortunato) visto che fino a domenica prossima non si gioca più?
Ragionamento originato da neurone solitario alla ricerca vana di colleghi.
Dicembre 3rd, 2023 alle 14:11
ho letto ora la formazione, Nico fuori.
il neurone in cerca di colleghi era il mio……
Dicembre 3rd, 2023 alle 22:50
Comunque la zona Champions (dico Champions) è a un punto, ora è vero che c’è una folla di squadre nel giro di pochi spiccioli, ma comunque la zona Champions è a un punto e così è se vi pare.
Dicembre 4th, 2023 alle 08:36
Shinta fai qualcosa per il tuo neurone, proteggilo bene perché da qui a domenica si gioca contro il Parma, mercoledi…oh, si fa per ruzzare…
Lapi Dario
Dicembre 4th, 2023 alle 11:12
Una pessima notizia per coloro che si credono tifosi viola:
La Fiorentina ha realizzato il 102° gol nel 2023, quinta squadra in tutta Europa, dietro a City, Real, Bayern e Bayer. Alla facci della manovra sterile…
Cirano
Dicembre 4th, 2023 alle 15:30
Cirano, ma lo sai che quando l’ho letto non ci credevo? anch’io sono uno di quelli che: “si, si gioca bene ma non si segna mai”.. invece quinta squadra in Europa! forse dipende dal fatto che non segnando le punte principali, ci sembra di fare pochi gol, oppure le occasioni sbagliate per l’ultimo passaggio, il voler entrare in porta col pallone, il giro palla estenuante.. boh! sta di fatto che i numeri sono numeri e bisognerebbe leggerli.
Dicembre 5th, 2023 alle 07:10
Empatia. .
Obiettivamente non lega, sembra solo concentrato su se stesso e il suo lavoro senza alcun legame emotivo con tutto quello che lo circonda
Dicembre 6th, 2023 alle 21:28
..domandatelo stasera 25 minuti 0-2 per il parma
Dicembre 7th, 2023 alle 09:40
@hip; ti è andata male anche stavolta! Gufavi Italiano, l’hai presa nel bocciolo. Ciao gobbo, fai pena!