Mi sono sbagliato (per ora)
Le cifre sono impietose e mi danno torto: ero convinto che il punto più basso della recente storia viola offensiva fosse stato toccato nella scorsa stagione con la (poco) premiata ditta Cabral-Jovic e pensavo ad un deciso passo avanti con Nzola e Beltran
E invece niente: una rete (inutile) nelle prime undici giornate di campionato, roba da andare in ginocchio a chiedere scusa alla coppia Sella-Pagliari che oltre quarant’anni fa spesso sprecava le geniali intuizioni di Antognoni
Perché il problema, comunque la si giri, è soprattutto lì, in attacco: arrivano decine di palloni in mezzo, anche se spesso dalla trequarti, si sta a traccheggiare a lungo nei limiti dell’area avversaria, ma le punte non ci sono, soffocate dai difensori avversari, vedi Beltran, o lenti e impacciati, vedi Nzola
Finita la vena aurea di Bonaventura e Nico, ci confrontiamo col solito rebus: chi segna? Da gennaio 2022 è un tormentone, tanti acquisti, nessuno azzeccato
E così la Juve ruba una partita senza neanche l’aiuto dell’arbitro e noi non sappiamo neanche più a cosa attaccarci
Novembre 6th, 2023 alle 07:40
Ribadisco il concetto più volte espresso: non ho il minimo dubbio che nel mentre che vendevi Vlahovic, se andavi nella stanza accanto con il malloppo il Sassuolo ti dava, a scelta, due tra Scamacca, Berardi e Raspadori.
Non l’hanno fatto, legittimo, io l’avrei fatto.
Novembre 6th, 2023 alle 07:46
Il problema è il tecnico
Novembre 6th, 2023 alle 07:56
Il rebus lo deve risolvere l’allenatore che è pagato per far questo. Nzola mi ricorda il peggior
“cipresso depresso” a va recuperato mentalmente, Beltran non può giocare come centravanti di sfondamento perché non ha ne il fisico ne le caratteristiche. Io proverei a farli giocare insieme. Italiano mi sembra rimasto ai tempi del serbo, ma è lui che deve adattare le caratteristiche del gioco ai giocatori che ha e non l’inverso.
Novembre 6th, 2023 alle 07:59
il punto più basso ieri sera .. in quella sera ..particolare e triste per chi HA PERSO TUTTO.. è leggere dei deficienti della tribuna ( strano …non era la curva brutta e cattiva?) scagliarsi contro il figlio di Italiano perchè scambiato per tifoso bianconero … e se anche lo fosse stato?
daspo e cacciateli indegni…
Umberto Alessandria
ps sulla partita .. la FIORENTINA è ANCORA A NAPOLI …prima scende dal treno del ritorno di quella sera prima tornano a fare le cose a modo …e come lo pigliavate per il sellino Cabral (leggere le statistiche post befana 2023 magari …) ..avercelo ora Cabral … bastava dargli fiducia…
Novembre 6th, 2023 alle 08:00
Il problema si presenta ogni anno e forse dobbiamo cambiare prospettiva per questo pongo un quesito.
Siete sicuri che il problema sia la punta?
Fare gol su cross e’ molto complicato, la percentuale è sotto il 10%, il cross deve essere perfetto, (noi perfetti ne facciamo pochi) devi essere nella posizione giusta, prendere il tempo all’avversario e impattare la palla in modo quasi perfetto, perché c’è sempre il portiere e di testa non poni la stessa forza di quando calci. Tra l’altro abbiamo il vizio di fare cross da posizioni complicate, quasi mai dalla linea di fondo, dove andando incontro alla palla, vedi la porta e poni più forza nell’impatto.
Non ho mai capito perché (a differenza di chi ha un altissimo possesso palla, specie in Spagna) non si cerchi la linea di fondo per mettere la palla dietro, dove chi calcia vede la porta e calcia con estrema forza, in Spagna la chiamano “la linea della morte”
Continuano a fare cross inutili senza mai agevolare le nostre punte
Novembre 6th, 2023 alle 08:01
Caro David, ti seguo da quando sono un bambino e ti ammiro come persona, ma sei più duro delle pigne. Beltran deve giocare senza essere messo in discussione 12/15 partite di fila da titolare. Deve trovare automatismi e confidenza con i compagni, e non fatto giocare a spizzichi e bocconi. Quanto a Nzola’ te lo dicevo da inizio stagione che non poteva essere paragonato a Cabral. Nzola’ va bene come punta di riserva e in alcune occasioni fuori casa.
Novembre 6th, 2023 alle 08:22
Non é solo l’attacco!La squadra é debole e scarsa.Il tecnico,poi, é veramente modesto.Altro che Europa,stiamo attenti a valutare i nostri veri obiettivi,poterebbero esserci sorprese.Abbiamo 5 esterni,non ce n’é uno che sappia fare il suo mestiere.Nzola é un pacco voluto da Italiano.Beltran,non si capisce cosa sia ma un centravanti non lo é di sicuro.Il centrocampo vive su Arthur,che é un discreto e nulla piu’.Non fa un tiro in porta neanche per sbaglio.Duncan é una riserva accettabile ma non un titolare.Mandragora inutile.Su Buonaventura pesa l’età e Nico é troppo responsabilizzato.Alla fine,per assurdo, i pezzi migliori si trovano in una difesa non protetta dal centrocampo.Che delusione ancora una volta.
Novembre 6th, 2023 alle 08:23
Dei cross fatti David, quanti erano effettivamente buoni? A me sono sembrati pochissimi. Poi che Nzola sembra un centrale difensivo aggiunto agli avversari siamo d’accordo. Su Beltran ho un giudizio diverso ma deve essere usato per le sue caratteristiche. Non può fare il centravanti di sfondamento solo in mezzo all’area.
La verità è che tatticamente la partita lhai già quasi persa nel momento che l’asse parisi, quarta , terracciano sbagliano prendendo subito il gol con la juve che gioca da quel momento arroccata in difesa.
In queste condizioni abbiamo grandi difficoltà sempre. Figurati con la juve.
Fine.
Un saluto
Lucky
Novembre 6th, 2023 alle 08:26
D’accordo su quasi tutto mi limito a poche considerazioni.
Quando, come ieri, incontriamo squadre che schierano due autobus davanti alla porta viene fuori una leziosità imbelle che cozza contro la rozza concretezza dei 9/10 difensori juventini.
Noi facciamo 25 conclusioni e un UNICO errore ci condanna.
Allegri è un allenatore ridicolo che viene dal pleistocene calcistico e fa giocare di merda la sua squadra e non mi interessa, tanto qualcuno lo dirà, se poi vince.
Non mi pare che l’arbitro non abbia inciso. Arbitro dialogante non arrogante ma abile nel pilotare, con piccoli e frequenti interventi la partita nella “giusta direzione”
SFV
Novembre 6th, 2023 alle 08:31
Caro David e cari amici che “ci manca la punta”:
con questo modo di giocare neppure se metti Lewandoski li in mezzo, fai a gol.
La partita di ieri ne è un esempio lampante:
due punte, diverse completamente tra loro, per caratteristiche fisiche e tecniche, non hanno visto palla ambedue allo stesso modo.
Non ti viene il dubbio caro David, che sia il tipo di gioca a creare questa situazione?
Italiano comprime la squadra avversaria nei propri 40 metri per lungo tempo, è vero, ma come lo si fa?
Gioco lento, avvolgente, giro-palla destra-sinistra sinistra-destra e cross……
Cross bada bene, mai (o quasi) dal fondo, perchè per andare sul fondo bisogna avere gamba e essere bravi (non come Biraghi che ha solo piede ma niente gamba e poca intelligenza calcistica).
Nico, che di testa è forte, non ha visto palla in area e neppure Kuamè che di testa stacca bene.
Come fai a fare gol giocando in modo statico contro un avversario che ti marca a uomo?
Un rimpallo favorevole, un lampo del campione, un tiro da fuori….ma quante volte la puoi vincere in questo modo?
Quindi caro David, per te e per tutti quelli che “ci manca la punta” la domanda è:
quanti gol hanno sbagliato Beltran e Nzola che si alternano a giocare punta?
Io non ne ricordo (a parte Nzola in coppa mi pare).
Quindi significa che di palle gol non ne hanno avute.
25 tiri in porta
550 passaggi
70%possesso palla
9 angoli
neppure un occasione o un tiro pericoloso.
Ed è colpa delle punte?
Visione cieca la vostra, caro David! e molto molto approssimativa!
Senza movimenti per creare spazi, non segna nessuno in questo modo.
Andatevi a vedere l’Atalanta di Gasperini, quando aveva il Papau e Ilicic e quel marcantonio di Zapata centrale, quanti cross dai 40 metri in stile Biraghi faceva……..NESSUNO!!!!
Anzi si incazzava se qualcuno azzardava il cross da quella posizione.
Andatevi a vedere i movimenti che facevano le punte per favorire gli inserimenti dei centrocampisti in area che a loro volta potevano chiudere l’ultimo passaggio verso la punta che rientrava al centro o dietro.
La fiorentina arriva ai 40 metri, chiude l’avversario in area e li finisce il gioco di squadra. Da lì in poi è tutto casuale.
Infatti spesso chi crossa mette la palla sul primo palo ma non c’è nessuno.
Ultime 3 partite, tre sconfitte.
la prima non giocando
la seconda giocando un tempo per uno e regalando all’ultimo secondo il gol
la terza giocando sempre noi e regalando il gol all’inizio
Altro che manca la punta.
Novembre 6th, 2023 alle 08:36
Sentire molti inveire contro Italiano reo di aver voluto a tutti i costi Nzola mi fa sorridere…spero che la gente capisca il prima possibile che se le scelte del centravanti fossero state fra Lautaro , Holland e Lukacu allora capirei, ma state certi che non è cosi.
Fa male perdere sempre con l’unico errore commesso, fa male perdere contro una squadra ridicola che nonostante 250milioni di parco attaccanti abbia fatto meno di noi, fa male perdere in una giornata di grandi sofferenze per le nostre zone.
Novembre 6th, 2023 alle 08:37
A che tu t’attacchi?
A il lilli del lallo
Novembre 6th, 2023 alle 08:40
Contro la difesa a 6 con doppio libero Bremer Locatelli preso gol finita la partita contro Lei in 10 per assenza del loro 7.
Per reggere il confronto fisico hanno giocato Mandragora, Kouame e Barak che abbiamo pagato in termini di qualità offensiva.
Gol subito preparato con Rabiot che taglia sul piede debole di Parisi a Kostic, Mandragora lascia Miretti e non va a coprire la linea del cross e Quarta con Terracciano diventano i colpevoli.
Centravanti: difficile con tripla marcatura, ma sono sempre fuori traiettorie e non fanno un movimento per attaccare la porta. Dopo 11 partite Nzola ha spostato il difensore e colpito di testa …alto.
Migliori: Biraghi e Arthur
Peggiori: Mandragora e la coppia di centravanti
Novembre 6th, 2023 alle 08:41
Tecnico integralista, direttore sportivo che non ne azzecca una per sbaglio e società che pensa solo a risparmiare sui giocatori = la peggiore combinazione possibile
Piatek non andava bene, Cabral non andava bene… ecco godetevi Cip e Ciop lì davanti
Novembre 6th, 2023 alle 09:01
Squadra di perdenti….c’è poco da fare..
La Juve ha l’attitudine a vincere..la Fiorentina no..costruisce tanto, ma nei momenti decisivi perde…sempre.
Novembre 6th, 2023 alle 09:04
..dimenticavo..il problema principale è la difesa..
Noi non si pareggia..si perde perché si prendono goal…sempre e comunque
Squadra sempre troppo sbilanciata, attacco intasato e difesa imbarazzante..
Novembre 6th, 2023 alle 09:04
Quando arrivò commisso l’attacco era simeone, vlahovic, muriel.
Da allora abbiamo portato pedro, duncan, kokorin, kouame, cutrone, piatek, jovic, arthur cabral (mi scuso se dimentico qualcuno) per finire con n’zola e beltran. Mi pare tutta gente che non abbia fatto chissà cosa una volta andata via da Firenze.
Discorso simile per gli altri ruoli: in 5 anni non si è trovato un portiere migliore di terracciano (non è male ma anche ieri grosse responsabilità sul gol), un difensore migliore di milenkovic, un centrocampista migliore di veretout (bonaventura è molto meno continuo del francesce visto a Firenze) o un ala migliore di chiesa sano (anche se lì nico se la gioca).
Ecco: se con tutti i soldi spesi (perché rocco i soldi li ha messi) la squadra dopo 5 anni vale quella di della valle ma con meno talenti grezzi da far crescere io una domanda sulla qualità degli uomini di calcio nella società, fossi commisso, me la farei.
Novembre 6th, 2023 alle 09:10
Non ho visto la partita: primo, perché ci sono cose molto molto più serie a cui pensare (alluvione); secondo, perché ho letto la formazione (c’erano Biraghi, Barak, Mandragora). Ma possibile che questo allenatore continui a schierare questi giocatori?! Giocheremo sempre 8-9 contro 11!!! La rosa è contata, corta; tolti i migliori (pochi) il resto è da bassa classifica (o da serie B). E poi, sinceramente, mi sono ‘rotto’ di vedere una squadra DA ANNI senza centravanti. Quello ‘buono’ lo abbiamo dato ai gobbi, facendogli pure un favore col pagamento a rate! Un fiorentino, come sono io, questo non lo può accettare! P.S.: Vorrei sapere, chi è quel fenomeno della Redazione che dopo la sconfitta con la Lazio ha scritto “Fiorentina a due punti dalla Champions”? MA LA VOLETE SMETTERE di prendere in giro i tifosi?!
Novembre 6th, 2023 alle 09:16
David Nzola è impresentabile, probabilmente è questo ma non abbiamo il gioco adatto a lui, che è grosso e lento. Beltran, che a te non piace, deve giocare sempre, magari invece di fare la staffetta insieme a Nzola. Una cosa è certa Italiano con Nzola si gioca una bella fetta di credibilità e probabilmente lo mette di continuo x questo ma più lo mette più perde credito.
Novembre 6th, 2023 alle 09:19
Ognuno di noi “prende granchi” nel calcio. Ad oggi il problema centravanti invece si risolversi si è acuito, non ci sono dubbi. Anche se a me Bertran piace. Ieri sera partita che in fondo era pure prevedibile perché la Juve ha nel suo Dna la difesa rocciosa (ha ragione Allegri) e sceglie quasi sempre allenatori che fanno della concretezza il proprio credo. Gli allenatori che oggi vengono chiamati “giochisti” sono sempre durati poco in bianconero. Penso a Maifredi, penso a Sarri (che cmq ha fatto abbastanza bene). Perché nel calcio i primi fondamentali necessari sono la marcatura sull’uomo e l’organizzazione difensiva. Senza non si vince nulla. Allegri ha praticamente messo la sua squadra sui 40 metri nella propria metà campo in 5-3-2, cercando di controllare i viola e partire in contropiede. Ed il gol al decimo era nelle sue previsioni che la Fiorentina finora ha dimostrato che un gol a partita lo regala. Ieri flop di Parisi di Quarta ed anche di Terracciano che prende gol sul suo palo. Ordinaria amministrazione per noi purtroppo. Poi la Fiorentina ha giocato un partitone dominando il campo in lungo ed in largo ma non riuscendo mai ad arrivare al tiro da dentro l’area. Alla fine 25 tiri di cui 4 in porta ma tutti da fuori area ed uno solo dal limite, 11 tiri fuori e 10 tiri respinti. Il paradosso è che la Juve ha tirato solo 4 volte ma tutte e 4 le volte ha preso la porta ed ha tirato sempre da dentro l’area e da buona posizione. E’ un dato significativo dell’evanescenza del gioco viola. Come i cross, la Fiorentina ne ha messi ben 38 in area, ma nessuno di questi cross si è trasformato in una conclusione verso la rete avversaria. Sono dati chiari della impotenza dei nostri attaccanti nel confronto dei difensori bianconeri. E sì che nel primo tempo avevamo Kouame, Nico, Barak che di testa si fanno rispettare. Ad onor del vero sono rimasto impressionato dalla concentrazione e dall’abilità dei difensori bianconeri. Se fosse stata la Fiorentina a dover sopportare 89 minuti di assedio con 38 cross avversari in area, quanti gol avremmo preso? Come km percorsi la Juventus ha corso un paio di km di più della Fiorentina. Una differenza abbastanza irrisoria. Però è un dato di fatto che la Fiorentina quest’anno spesso corre meno (e meno bene) dell’avversario di turno. Come è un altro dato di fatto che i difensori sia centrali che gli esterni, sono quelli che giocano più palloni di tutti. Non era così negli anni scorsi o per lo meno non era una statistica così marcata. I difensori juventini, che certamente sono forti, ieri sera hanno fatto un figurone ma forse è stato merito nostro.
Novembre 6th, 2023 alle 09:22
Ovvia, ora siamo tornati nei nostri cenci, una bella lotta per la nona o decima posizione e tutti contenti, queste si che sono soddisfazioni..
Ambizioni sportive? Non pervenute e non interessano (alla società, magari a qualche tifoso si…)
Novembre 6th, 2023 alle 09:23
Se hai un allenatore che gioca allo stesso modo che tu abbia davanti Vlahovic o Cabral o Jovic o Beltran o Nzola è difficile ottenre risultati.
Novembre 6th, 2023 alle 09:25
… e basta fare statistiche sugli attaccanti e confronti su coppie di attaccanti passate e ormai andate via dalla fiorentina. per quale ragione continuiamo a sprecare energie sul porci domande sugli attaccanti quando ormai da settimane possediamo già la risposta?. perchè continuare a farci così del male? quali altri suggerimenti dovranno dare i numeri che non abbiano già dato?
se le energie, al contrario, non vengono spese per cercare di cambiare qualcosa in fase di costruzione, scivoleremo anche a ‘sto giro laggiù, nel mezzo, a metà fra la gloria e l’infamia, con la sola testa fuori dalla melma, giusto per respirare.
ah no, già , mi sbaglio: abbiamo fatto ben due finali con questo fantastico condottiero!!
troppo presupponente, troppo arrogante e presuntuoso per mettersi davanti a un foglio di carta bianco e vedere, con le uova a disposizione, se può cambiare qualcosa.
Ieri penso proprio che sia stata la dimostrazione principe di come quei poeracci siano diventati prevedeibili e scontati, prigionieri del loro personaggio e basti fare un briciolo di attenzione per riuscire a non prendere neppure un goal.
Presuntuoso forse, ma magari solo semplicemente incapace di immaginare un altro sistema per impostare diversamente questa squadra, ecco perchè da tempo dico che è arrivato al suo limite, che non sia un top, e che oltre non sia proprio capace di andare
Novembre 6th, 2023 alle 09:26
Siamo sicuri che il gioco di Italiano è valido? Forse ma solo una volta ogni tanto. Perché poi si da la colpa agli attaccanti quando si perde. Ieri Allegri che quest’anno non ha una squadra forte è venuto a Firenze cercando di fare risultato, quindi difesa e contropiede. Cosa logica che un allenatore bravo fa fare alla sua squadra. Noi invece tutti oltre il centrocampo terzini e ali sia destre che sinistre corsa e cross corsa e cross. senza mai creare alcun pericolo alla squadra avversaria. come mai con quattro passaggi partendo dalla difesa la Juve ha fatto gol, come lo hanno fatto tutte le squadre che abbiamo incontrato fino ad oggi. Anche il Famoso Milan di Sacchi, così faceva giocare, ma chi aveva come giocatori più importanti? Gullit Van Basten Rikaard Baresi Maldini etc. Perciò Italiano non può continuare a far giocare la fiorentina in questo modo, perché ha solo giocatori riciclati e buoni forse per fare un campionato di serie B senza pretese. Mi dispiace ma sono stanco di promesse, e false illusioni, basterebbe mettersi d accordo, noi lo squadrone non lo possiamo fare? non fa nulla rimarrò sempre tifoso viola fino alla,morte.
Novembre 6th, 2023 alle 09:32
In una serata come questa non ci volevano proprio i soliti cori pro Hesysw
Novembre 6th, 2023 alle 09:36
David mi spiace ma ho sentito 10 minuti di post partita ieri sera e non esiste che NZola ha fatto meglio (nel paggio) di Bertram.
E lo dico contro il mio interesse in quanto ammetto che NZola è la più grossa cantonata che io abbia preso e lo ammetto.
Ieri NZola non stoppava manco il pallone, manco di petto, una volta ha addirittura rilanciato un contropiede juventino..
Con tutto quello che arrivava in aera lui non c’era mai , fisicamente incommentabile.
Vdz
Novembre 6th, 2023 alle 09:58
si sta tornando nell’anonimato.adesso serve una vittoria o di riffa o di raffa col bologna per restare attaccati al treno
Novembre 6th, 2023 alle 10:01
La Juve non ha rubato nulla. Ha vinto perche’ squadra piu’ forte e solida e le e’ bastato solo un tiro, per non dire mezzo, in porta per fare risultato.Per l’ennesima volta il possesso palla si e’ dimostrato inutile e fine a se stesso.E’ tutto un cincischiare che si spegne inesorabilmente appena arriviamo in aerea. La dirigenza e’ ben conscia che questa rosa ha dimensione da meta’ classifica e si guarda bene dal fare promesse. Per loro e’ importante chiudere sempre la campagna acquisti in attivo. Domenica ci fara’ visita il Bologna che sul campo ha dimostrato di essere piu’ forte della Fiorentina.Vediamo di non uscirne cornuti e bastonati come ieri sera!!
Novembre 6th, 2023 alle 10:02
Siamo alle solite. Ci eravamo illusi, dopo Napoli. Ma restiamo, come era parso abbastanza evidente fin da agosto, una squadra imperfetta e incompleta. Prendiamo gol con una facilità imbarazzante, soprattutto a difesa schierata (contraddicendo la vulgata di una squadra troppo sbilanciata in attacco che becca contropiedi). In difesa erano indispensabili investimenti che non si sono voluti fare, a parte l’ottimo Parisi, al netto dello svarione di ieri da cui nasce il gol dei gobbi.
E fatichiamo a segnare, in particolare con chi dovrebbe farlo per ruolo. Beltran mi piace molto, ma non credo sia una punta da 20 gol a stagione nemmeno nelle sue migliori condizioni. N’Zola temo sia un giocatore di una categoria inferiore.
Questo è. A questo punto con il Bologna va vinta a tutti i costi. Cosa per niente facile.
Novembre 6th, 2023 alle 10:02
Sono assolutamente d’accordo con te David. Il peccato originale di questa Fiorentina che ci ha visto sconfitti con la Juventus (e senza un trofeo con due finali giocate) è sicuramente l’attacco.
Oggi però ci aggiungo anche il tecnico che in due anni non ha provato a rimescolare un minimo le carte. Sempre la medesima solfa. Anche con squadre senza blasone. Un allenatore vincente avrebbe fatto qualche tentativo, anche rischiando, per tentare di risolvere il problema. Invece si vede sempre il medesimo schema ed i medesimi cambi.
Direi che, stando così le cose, questo è il nostro posto in classifica.
Novembre 6th, 2023 alle 10:24
Ciao David, meno male che lo ammettiamo.
Le nostre due punte (almeno al momento) sono scarse.
Ma sfiderei tante a non essere incisive a difesa (forte) schierata.
Senza la plus valenza di Cabral (che comunque mi piaceva…e anche Jovic aveva bei colpi) e di altri, non avresti potuto permetterti un bel paio di acquisti (Parisi Arthur) fatti nella campagna acquisti di quest’anno.
Ma alla fine conta buttarla dentro e se noi avessimo avuto anche solo una delle loro tre punte, non avremmo la casella zero gol nelle ultime tre partite.
Innegabile perché con Vlahovic il gioco di italiano funzionava (magari eravamo carenti in altri punti del campo).
Quando Montella chiedeva una punta che storicamente aveva segnato ad un certo livello, era quello che mancava per fare il salto di qualità, perché puoi giocare il miglior calcio del mondo, ma senza un forte bomber (che sia un nove o un falso nove) vai da poche parti.
Comunque non mi pare proprio che i cross siano arrivati dalla 3/4.
Ieri ero allo stadio e sul fondo o giù di li siamo arrivati diverse volte a crossare.
Tieniamoci il bel gioco è aspettiamo momenti migliori.
Novembre 6th, 2023 alle 10:25
Sapevo che avrei rimpianto Arturone, e quindi preferisco glissare. Piuttosto mi soffermerei su altri numeri. Solo una altra volta la Fiorentina di Italiano aveva perso tre partite di fila in campionato. È accaduto ad aprile 22, si perse a Salerno, poi la Caporetto interna con l’ Udinese, quattro pere, infine Terracciano a San Siro regalò palla, gol, partita e scudetto a Leao e compagnia bella. Allora come oggi, prima del trittico, si parlò di Champions League. E allora come oggi fu la fine di un sogno appena abbozzato. Di diverso, allora due sconfitte furono in trasferta, oggi due in casa. E allora un gol a Salerno si fece, oggi zero su tre. Circa i gol, la media attuale è paradossalmente superiore a quella tenuta in tutto lo scorso campionato, e promette la bellezza di 63 gol, 10 in più dello scorso anno. Invece sono i gol presi che stanno crescendo clamorosamente, e rischiano, continuando così, di essere 61 contro 43. La coppia Jovic-Cabral, nel solo campionato, garantì il 26% dei gol. I due attuali sono fermi al 5%. Questo è un dato che dovrebbe migliorare facilmente, mi piace pensare che alla fine i due faranno meglio dei quasi quattro gol complessivi che sono la proiezione attuale… Circa i punti, la media attuale proietta sotto i 60, e quindi fuori dall’ Europa. È la stessa media tenuta da Pioli il primo anno, e da Iachini in quella mezza stagione abbondante dopo aver sostituito Montella. Direi che una eventuale sconfitta interna contro la bestia nera Thiago Motta trasformerebbe questo panorama, da delicato a preoccupante. Facciamo pertanto i debiti scongiuri. Del gioco non parlerò. Il problema a mio avviso nasce comunque da lì.
Novembre 6th, 2023 alle 10:29
Il Sergente ha inquadrato perfettamente la questione. E’ inutile citare le statistiche che dicono che la Fiorentina fa tanti cross, se vengono dalla tre quarti (inutili) e se quelli dal fondo sbattono sugli avversari. E il possesso palla me lo friggo se non faccio gol e gli avversari fanno un tiro in porta e segnano.
Anche io penso che non siano gli attaccanti il problema. Il problema è la vecchia questione dell’allenatore che valorizza e sfrutta le caratteristiche dei giocatori che ha impostando su quelle il gioco, oppure il gioco scelto viene prima di tutto ed i giocatori si adattano a quello. Comincio ad essere convinto anch’io che anche un centravanti più forte di quelli che abbiamo, con questo gioco sterile non segnerebbe.
Novembre 6th, 2023 alle 10:37
C’è chi tirerà fuori la questione disgrazia, l’assenza della curva ecc ecc ecc. Dal momento che negli anni addietro hanno giocato senza pubblico per motivi altretanto gravi la partita aveva tutti i crismi di una partita da affrontare con lo spirito giusto e se i giocatori hanno subito, in qualche modo, l’ambiente esterno non sono giustificabili.
Per quanto mi riguarda non si doveva giocare neanche ma il Dio Soldo comanda. Quindi attaccatevi tutti.
Detto ciò, niente di nuovo sul fronte Fiorentina. La partita è stata fin troppo fedele alle aspettative. Anche i muri sapevano tutto della juventus e di quanto questa avrebbe dato, per l’ennesima volta, fastidio col suo modo di (non) giocare, specie contro una fiorentina da sempre permeabile dietro e totalmente sterile davanti.
Fanno ridere tutti coloro che hanno snocciolato numeri e numeroni. Numeri per far cosa? Come si fa a giustificare un 70% di possesso palle inutile e fine a sè stesso??? Che tenerezza Bucchioni alla radio. Non sa più che pesci prendere per difendere certi giocatori.
Nel calcio vince chi la butta dentro ed evita che subisca altrettanto. La fiorentina non rientra in questo genere di squadre. Non gioca più come nel 2021, ultima fiorentina divertente da guardare. Beltran DIVORATO da bremer nessuna sorpresa. Continua il suo sacrificio di fronte ad un tema tattico che non fa al suo caso ma Italiano non ci sente.
Fascia sinistra in caduta libera, un gol a partita subito sempre da quella parte. Il resto della squadra abbastanza invisibile, tra i soliti mediocri mandragora, kouame, nzola, barak, gonzalez e bonaventura non possono portare la carretta sempre e comunque. Pure il tanto decantato arthur a quelle cifre di riscatto può solo legare le scarpe a Torreira. A giugno medaglina e via altro giro. Splendido l’esordio di mina, prossima carta da giocare davanti. La coppia di attaccanti, 3 gol in 16 partite. Complimenti a chi li ha presi e a chi li ha avallati. La juventus più provinciale della storia ha ridicolizzato la fiorentina.
La polvere sotto il tappeto è tornata fuori. La squadra è MEDIOCRE. Sufficientemente penosa da non creare neanche un pericolo vero ad una juventus altrettanto penosa ma fedele al suo credo. Che tristezza. Ma nessuna sorpresa, sono anni che Allegri, Sarri ed altri allenatori si mangiano a colazione Italiano. Che continua a vedere partite che NON ESISTONO.
La stagione è quella che è, un’altalena di partite indecenti ed altre tirate fuori dal cilindro per caso.
Classifica che ritorna nei meandri della giusta realtà. Ciclo post sosta che doveva dare risposte e quelle sono arrivate puntualissime. Confermato l’8vo-10mo posto. Facciamo in tempo a far rientrare pure il torino.
3 sconfitte consecutive, 3 partite senza segnare, 3 partite dove il nostro magico allenatore è stato surclassato da 3 tecnici diversi. Che risate a ripensare alle sessioni m**turbatorie del post napoli, con giornali, opinionisti e tifosi del presidente, gente che di calcio non ci capisce nulla a lodare e lodarsi, bistrattare chi resta con i piedi per terra e chi da sempre conosce fin troppo bene la fiorentina da dubitare sempre. Poveracci.
Prossimo weekend avremo l’occasione di dare il testimone per la prossima qualificazione europea ad uno splendido bologna che in questo momento surclassa la fiorentina sotto TUTTI i punti di vista, soprattutto nel comparto tecnico con il duo motta-sartori che mangia in capo al trio italiano-pradone. Bologna, lo ricordo, arrivato la scorsa annata a 2 punti da noi e con 6 punti degli scontri diretti. Ma questo i tifosi del presidente non se lo ricordano. E’ tanto se guardano transfermarket.
Nel mezzo la conference, che rappresenta una distrazione poco piacevole. Ma io su la conference ho già detto la mia.
Se ne può fare a meno.
Concludo con un applauso al comportamento e alla comunicazione della ACF Fiorentina in merito a ciò che è successo negli ultimi 3 giorni. Silenzio assordante. Imbarazzo totale
Novembre 6th, 2023 alle 10:37
Sergente Garzia,
La Fiorentina non applica quel tipo di giocata a cui fai riferimento per vari motivi.
1. Schiera gli esterni alti con i piedi invertiti (passami il termine che è bruttissimo).
2. Giocando con gli esterni a piede invertito, dovresti andare sul fondo con i terzini (serviti sulla corsa) ed nvece, nel caso di Dodò, si tende a salire palla al piede e spesso all’interno del campo.
3. Il livello tecnico della squadra così come quello dell’intelligenza calcistica si è abbassato con l’ultimo mercato. Si sono cercati giocatori da strappo (Brekalo, Sottil) che, però, giocando da destri a snistra non hanno nelle corde quel titpo di assist.
La partita di ieri ha dimostrato per l’ennesima volta la tesi di cui sono portatore da agosto.
Le conoscenze ci sono e la squadra le ha bene in testa ma manca la qualità davanti. Tecnicamente parlando, il mercato ha indebolito il reparto dalla trequarti in sù.
Possiamo parlare sin che vogliamo, ma esaurite le gare in cui hanno segnato i difensori (ultima Quarta a Napoli), la mancanza di giocatori capaci di pore in essere la giocata appare evidente.
E poi c’è un’altra questione che nessuno osa affrontare.
L’unico esterno (Nico a pare) che, pur tra prestazioni discontinue, è in grado di portare qualche cosa di diverso è Ikone, Quest’ultimo, tuttavia, ama giocare a destra dove, par di capire, il mister vuole giochi Gonzalez.
Ergo sarà dura schierarli insieme.
Sull’opportunità di non giocare la partita era la società ospitante a doverlo chiedere.
L’osservatorio del Viminale si occupa delle condizioni di sicurezza ed ordine pubblico che evidentemente sussistevano.
Dopo di che spesso è capitato che la Lega, per questioni di opportunità, abbia recepito richieste di non giocare. Basti pensare al giorno in cui è morto Astori e al rinvio di Samp-Fiorentina dopo pochi giorni dalla tragedia del Ponte Morandi quale dovuto gesto di cordoglio.
Vero è che in quelle occasioni la Federazione che era commissionata e quindi più competente si è fatta sentire ma la Lega, se viene richiesto, può prendere in considerazione le ipotesi di rinvio.
Novembre 6th, 2023 alle 10:46
Andate a vedere indietro, dissi un mesetto fa, di aspettare a vedere la classifica dopo Bologna.
Poi si potranno fare le prime valutazioni.
Novembre 6th, 2023 alle 10:47
Ieri altra occasione persa per riabilitare il mondo del calcio, ormai privo di qualunque risvolto umano.
Il calcio è divertimento e con i morti nella piana non si può andare allo stadio a divertirsi.
Una vergogna.
Una vergogna la Società che non ha detto una parola in merito.
Una vergogna la federazione gioco calcio che non ha rimandato l’incontro per il tempo necessario a ricomporre un tessuto sociale violentato dall’incuria del territorio.
Una vergogna chi a cuor leggero ha riempito gli spalti nonostante propri concittadini siano morti, o abbiano avuto la casa allagata, perso beni, parenti, lavoro, attività distrutte.
Una vergogna permettere, a chi di dovere, e non parlo della marcia federazione, che i cancelli dello stadio venissero aperti.
Ma come siamo diventati?
E chi oggi commenta il match, fa le pagelle, analizza i km corsi dai valorosi burattini in campo, come se niente fosse accaduto intorno, come lo vogliamo chiamare?
Che differenza fa con l’Heysel?
Forse che lì non tutti si erano accorti di cosa fosse successo e invece qui si?
Disastro morale, il calcio e chi lo segue anche in queste situazioni vada a quel paese ci rimanga.
Novembre 6th, 2023 alle 10:49
Possiamo girarci intorno quanto vogliamo,non siamo pericolosi in nessun frangente,e l’aspetto peggiore risiede di non avere mezzo tiratore da fuori area. In questo modo,ci fanno arrivare tranquillamente al limite dell’area tutti compatti perché sanno che tanto non ci son pericoli da fuori. L’unico che può farlo,Nico,è costantemente limitato e raddoppiato : fermato lui,è fermata la squadra. Gli attaccanti purtroppo,se non hanno tecnica e forza per reggere le marcature,sono limitati oltre le loro capacità. In un gioco di ripartenze,potrebbero dire la loro,ma noi non possiamo farci attaccare : alla prima palla ci infilano come tordi. Si torna ai soliti discorsi,ci vorrebbero giocatori più forti e completi,ma costano e probabilmente non verrebbero a Firenze a giocare coppe minori. O indoviniamo davvero,anche a gennaio, tre o quattro innesti,non attenzionati da grandi squadre, che poi si rivelano fenomeni (i Salah della situazione,per intenderci) sennò saremo condannati al solito campionato grigio perché alla fine il nostro gioco è quello,oramai è un marchio di fabbrica. Altrimenti certo,possiamo cambiare allenatore,ma non vedo all’orizzonte profili papabili che ci fanno svoltare verso la vetta.
Novembre 6th, 2023 alle 10:53
si, però io la juve chiusa in difesa in questo modo non l’avevo mai vista. gli è andata bene che noi ci s’ha l’attacco che ci s’ha, ma se gioca così con le squadre di champions tipo il Real o simili, ne prendono una sacchettata. personalmente mi sono girate a perdere questa partita, ma ai giocatori non c’è da dire niente: c’era una muraglia umana davanti alla porta, al primo mezzo tiro hanno segnato per tre cappellate nostre consecutive e hanno vinto. partita simile a quella dell’anno scorso dove Kouame riuscì a pareggiare in contropiede. credo comunque che a gennaio qualcosa in attacco bisogna cambiare: Beltran sembra promettente, ma anche ieri da solo in mezzo a tre armadi, come cavolo fa.. Nzola mi sembra che ogni partita giochi sempre un po peggio, qualcosa va cambiato.
Novembre 6th, 2023 alle 11:01
Fiorentina-Juve 5 nov 23, Le Pagelle di IG
…………………………………….
TERRA 5.5 il goal lo prende sul suo palo
PARISI 6- per i 2 errori perche’ ha fatto poi un partitone, sul goal l’errore è tipico di un SX che gioca a DX che va in ritardo sul DX
QUARTA 5.5
RANIERI 6-
BIRAGHI 6 per la buona punizione ma ha centrato sempre il suo difensore sui cross un cecchino
MANDRAGORA 5 la mediocrita’ assoluta
JACK 6.5
ARTHUR-BARAK 6-
JORKO+NICO+KOUAME+SOTTIL 5.5
BELTRAN+NZOLA 4.5
ITALIANO 4 terza sconfitta di fila, perdi anche con il BOLOGNA? che fai? Non lo licenzi? Continuo a pensare sia un allenatore Perdente. I giocatori hanno provato a metterci tutto ieri, ovviamente molti nella loro pochezza ma l’allenatore tricche trocche invece di suo non ci mette mai nulla. Quello che mi fa specie, ma ormai è una costanza, la povertà tattica di italiano che gioca solo sempre e con tutti con il solito modulo. Via Centravanti A dentro Centravanti B. Via Ala dx C e dentro ala dx D, nuove Idee e varianti tattiche mai, non le conosce! ZERO IDEE, ZERO VARIANTI TATTICHE, ZERO INVENZIONI, ZERO COLPI DI GENIO, e se non hai genialità in serie A arrivi a metà classifica
Novembre 6th, 2023 alle 11:02
Italiano deve comprendere il madornale errore del piede invertito. Non ne vale, e non ne varrà mai, la pena. Si perde tutti i cross bassi dal fondo,che sono ciò che occorre per sfondare le difese di lungagnoni come quella dei gobbi. Gonzalez a sinistra, e Sottil a destra, a mettere cross su cross bassi nel mezzo.
Novembre 6th, 2023 alle 11:22
70% possesso, 9 angoli a 2 .– 25 tiri in porta, quasi 600 passaggi… punto
chi si ferma alle statistiche, dice… porca troia .. un partitone…
e invece no…. esattamente il contrario.. come con l’Empoli..
Ormai si e’ capito che il possesso NON ti fa vincere le partite…. Il Barcellona aveva un centrocampo da paura e un certo Messi davanti… Bonaventura e Nico si sono appannati ultimamente e davanti AMEN…. che vuoi sperare??? e poi c’e’ ITALIANO che come li mette , sta !… non li muove neanche di un millimetro in partita….. non c’e’ verso.. non ha un minimo di facilita’ di cambio in partita…. bohhh… si torna sempre li… siamo da 8* – 10* posto non si va piu di li…
Novembre 6th, 2023 alle 11:30
David
Te ne dico anche un’altra
A gennaio ci sarà la coppa di Africa
Zola starà via un mesetto
Il mio centravanti è beltrami
Buttiamo dentro per 10 partite di fila e vediamo come va
Novembre 6th, 2023 alle 11:32
@5garcia Non ho mai capito perché (a differenza di chi ha un altissimo possesso palla, specie in Spagna) non si cerchi la linea di fondo per mettere la palla dietro, dove chi calcia vede la porta e calcia con estrema forza, in Spagna la chiamano “la linea della morte” Continuano a fare cross inutili senza mai agevolare le nostre punte
SI TUTTI CROSS sulla tre quarti e sugli stinchi dei difensori (BIRAGHI CECCHINO). Ma mi domando anche, quando passano, chi c’e’ li in aerea che puo’ colpire di testa? Un centravanti chiunque egli sia tra i 3 CORRAZZIERI DI ALLEGRI? E quando mai gli tocca.
E mai mai cambiare sistema di gioco e batti e ribatti sempre a batterci la testa. Mai un cambio modulo, mai 2 punte vere in area, mai una invenzione.
E’ dell’ ARIETE per caso ITALIANO?
Novembre 6th, 2023 alle 11:33
Ste 2 … ne abbiamo già cambiati 5 di allenatori con Commisso. E questo è quello meglio.
Il problema sono Barone-Pradé-Burdisso che indovinano un giocatore ogni 10.
Vlahovic con Italiano fece 20 gol in 24 partite.
Lo hanno venduto e rimpiazzato con Piatek, Jovic, Cabral, Nzola e Beltran. Diamo tempo agli ultimi due, ma ricordo che prima di loro erano già passati Pedro (forse spedito troppo presto), Kokorin, Callejon, Boateng, Cutrone e Ghezzal.
Non mi sembra che quelli comprati ed andati via abbiano fatto faville altrove (il solo Pedro è andato bene, ma in Brasile). Quindi non era colpa degli allenatori.
In compenso hanno spedito uno come Hancko a 2,5 milioni e ora gioca la Champions e ne vale 30. E Lafont il doppio di quanto lo abbaimo venduto.
Sartori è arrivato a Bologna da 1 anno e mezzo ed ha già scovato ottimi giocatori pagandoli un’unghia dei nostri e ha subito trovato l’allenatore in gamba al primo colpo.
Finché Commisso non capirà che serve una direzione tecnica diversa, ci barcameneremo sempre su queste posizioni di classifica.
Novembre 6th, 2023 alle 11:52
I numeri dicono che Italiano su 87 partite di campionato ne ha perse 30, equamente distribuite (14 il primo anno, 12 il secondo e quattro su undici quest’anno). Non sono numeri da allenatore top.
E quante di queste partite perse lo sono state immeritatamente? Il 60 o 70% di possesso palla non basta, bisogna farci qualcosa di buono, con la palla.
Ci sono state libecciate clamorose contro squadre mediane o mediocri (Toro, Udinese, Samp). Partite come quella di ieri o con l’Empoli, in cui loro ti aspettano, ti fanno il solito gol (o due) in contropiede e poi si limitano a respingere la quantità industriale di palloni inutili spediti in area a casaccio per una punta lasciata sola.
Mai un cambio di modulo a partita in corsa, quando vedi che il tuo gioco è sterile – al massimo un cambio di uomini, così poi ha la scusa per dire che se non segnamo la colpa è delle punte.
Ricordiamoci il percorso di Conference dell’anno scorso: sempre a soffrire, dalla partita con il Twente a quella con il Riga in casa (!!!), alla libecciata di Istanbul. Poi a patire con il Sivas (che lottava per non retrocedere in Turchia) e persino con il Braga e il Lech nonostante avessimo vinto largamente fuori casa. E la sconfitta interna con il Basilea. La finale è stata l’ennesima partita in cui tu tieni palla e gli altri ti fanno gol al primo affondo su l’inevitabile errore difensivo. Ma tutti gasati a dire “Finalmente una finale” (della Coppa Italia non parlo: in finale dopo aver giocato quattro partite, due secche contro Sampdoria, Torino e una doppia con la Cremonese – con sofferenza nel ritorno, naturalmente; alla prima squadra forte, l’Inter in finale, si è vista la differenza tra una squadra con un allenatore e una senza: ci hanno fatti sfogare e poi ci hanno infilato tre volte in contropiede).
Con Italiano continueremo a perdere decine di partite che un altro allenatore avrebbe portato a casa, c’è poco da fare.
E vogliamo parlare di Mina centravanti? La testimonianza della pochezza tecnica e sportiva di allenatore e dirigenza che, sapendo che dovremo lottare su tre fronti, si presentano ad inizio stagione con solo due centravanti di ruolo, tutti e due nuovi, uno che si deve ambientare al calcio italiano e uno che non segna neanche con le mani (e un allenatore che si ostina ad alternarli, anche se dovrebbe vedere che uno dei due in questo momento è fermo come un paracarro).
Novembre 6th, 2023 alle 12:12
In realtà la Juve non ha rubato niente, al limite siamo noi che abbiamo regalato.
Novembre 6th, 2023 alle 12:19
Ragioniamo in maniera più completa:
1.) il gioco di Italiano non prevede il centravanti: Italiano cerca i gol dagli esterni che infatti giocano spesso se non sempre a piede invertito. Se fai giocare gli esterni a piede invertito lo fai per farli segnare, non per farli crossare alle punte;
2.) non c’è uno in squadra che – in attacco – abbia un po’ di fantasia che esca dagli schemi: eccetto Nico Gonzales, qualche volta si è acceso Buonaventura ma poi tutti i giocatori di centrocampo è gente che fa legna ma non inventa, Arthur compreso.
3.) gli esterni, quando crossano, fanno pena: nella maggior parte dei casi sono cross dalla trequarti, alla Gentile per intendersi, quasi mai dalla linea perché nessuno degli esterni salta l’uomo, eccetto Sottil una volta ieri sera. Infatti, quando lo juventino ha saltato Parisi ed ha crossato, hanno fatto gol.
4.) il gioco di Italiano riempie gli occhi ma produce random: quintali di possesso palla nella metà campo avversaria, migliaia di crosso a spiovente, frullano come pazzi ma occasioni da rete una, massimo due a partita.
5.) fase difensiva inesistente: loro hanno vinto non so quante partite senza prendere gol, noi scendiamo in campo sempre sotto di uno. Difetto di squadra, di reparto e di singoli ma Italiano non ci sente e poi va in sala stampa a lamentarsi di problemi difensivi che lui dovrebbe risolvere e basta.
6.) Italiano è un talebano del suo metodo: sempre gli stessi cambi e sempre con le stesse cadenze orarie: o all’intervallo o al sessantesimo e sempre ruolo per ruolo. Dovrebbe avere l’umiltà e l’onesta intellettuale di cambiare modulo: con il Bologna dovrebbe mettere Beltran e Nzola insieme, almeno per una volta.
7.) l’alternanza fra centravanti non giova a nessuno: o li fa giocare insieme o ne sceglie uno e gli da tempo fino alla sosta natalizia.
Novembre 6th, 2023 alle 12:29
Partita brutta che forse era meglio rinviare ma lo “show must go on” ci impone di volgere subito lo sguardo altrove quando invece una severa pausa di riflessione,anche e soprattutto dai momenti di svago,aiuterebbe a spostare l’attenzione su criticità che ciclicamente colpiscono il nostro paese senza dover ogni volta piangere una totale assenza di applicazioni strategiche e lungimiranze amministrative che potrebbero rendere questo paese più sicuro e vivibile … paese vecchio con vecchi problemi a cui resta molto,molto difficile plasmare e rinnovare il proprio territorio con i cambiamenti che il territorio stesso subisce per ragioni evolutive spesso innescate dall’ amplificazione incontrollata delle attività umane ….insomma ci è sempre più piaciuto l’uovo di oggi della gallina di domani e ciò ci rende sempre più impreparati e vulnerabili nella lotta alla sopravvivenza in un mondo che cambia e cambia a ritmi vertiginosi …..Rocco se ne era già accorto al suo arrivo ma a noi piace proteggere le nostre precarietà infrastrutturali,la nostra fatiscenza impiantistica nascondendoci dietro il muro del vincolo paesaggistico o architettonico quando la storia la si potrebbe preservare lo stesso e meglio nei luoghi adibiti alla propria fruizione e non in quelli ad alto impatto abitativo e di utilizzo pubblico….
Per quanto riguarda la partita è finita come voleva Allegri,lui già sapeva come sarebbe andata,infatti esce dal campo con sorriso raggiante e non capita molto spesso…..un goal in contropiede e poi a capitalizzare i tre punti mettendo il city-bus in area tanto nessun attaccante della Fiorentina o nessun esterno l’avrebbe mai impensierito….invece il problema reale è tutto nostro…. è che Italiano dopo tre anni che allena codesta squadra ancora non è riuscito a studiare un piano B per uscire da questa impasse tattica quando incontra squadre che sanno difendersi bene …..hai voglia a prendertela con l’attaccante che spesso si ritrova a fare il laterale aggiunto in preda ad uno stato confusionario mentre noi si continua a sfornare cross a ritmi industriali come automi programmati a fare solo questo anche se in area non c’è nessuno …..insomma non abbiamo dei campioni in attacco questo è assodato ma non gli si concede nemmeno l’occasione di attaccare la porta in modo diverso da un cross …..questo è un enorme limite tattico ….se non hai qualcuno in grado di superare l’uomo, di rischiare un incursione palla al piede che sia una come pretendi di fare male ad una squadra che ti chiude tutti gli spazi?
Con il giro palla ?
Il cross peraltro lento ed impreciso non mi sembra un arma così letale …..insomma molto materiale per il mister…..
Novembre 6th, 2023 alle 12:47
Sergente Garzia,
in modalità diverse sostengo la tua tesi, perchè i cross intercettati o non andati a buon fine di Biraghi e Sottil, che sono i due che riescono più degli altri a crossare, in quanto non trovano mai il compagno al posto giusto e spesso l’area è male occupata.
Mi fa piacere rileggerti.
Un saluto.
Novembre 6th, 2023 alle 12:54
La Juve ha fatto il suo.
Vincere 1-0 , “di corto muso” come piace tanto a Allegri.
Siamo sempre lì, le occasioni le creiamo anche. Ma chi segna?
Novembre 6th, 2023 alle 13:27
Mah… Cessony non ha toccato palla per tutto il secondo tempo….
Beltran è bravo con le squadre amatoriali come in coppa e francamente in base a cosa si poteva pensare ad un attacco all altezza della Fiorentina alla vigilia del campionato???
Novembre 6th, 2023 alle 13:40
Per come la vedo io Beltran con questo tipo di gioco non segnerà mai. E’ uno che attacca la profondità e va lanciato lungo col lancio a scavalcare come nei due gol in Conference e quello annullato a Roma con la Lazio. Lì è veramente forte. Nel nostro fraseggio è un giocatore perso. Nzola è il classico giocatore da Spezia. Quello per cui se gli alzi un tantino l’asticella si perde.
Novembre 6th, 2023 alle 13:46
Buongiorno.
Mille girotondi.
Mille parole contro ogni attaccante.
Forse il problema è l’allenatore.
Ma non si può dire.
Non il problema della squadra,ma il problema degli attaccanti sicuramente sì.
Poi va detto che vlahovic è stato fatto giocare per 10 partite titolare e da lì è esploso.
Facciamo lo stesso con beltran e costruiamo un gioco per un attaccante con le sue caratteristiche…
Cosa che quest’ allenatore non farà mai…
Perché è bravo,ma non migliora mai.
Thiago Motta è in scadenza con il Bologna…
Novembre 6th, 2023 alle 14:26
Shintaiwaza,
con Lewa ieri finiva 3-1 per noi.
Dallo ad Italiano (o a chi vuoi) e poi ne parliamo.
Con la sola presenza determina l’atteggiamento della difesa avversaria.
Italiano è riuscito per un paio di mesi a mandare in goal con continuità Piatek. Sarà mica lui il problema?
Abbiamo abbassato il livello tecnico e l’allenatore arriva sin dove può. Poi si fa dura.
Novembre 6th, 2023 alle 14:39
A Natale non mi mangia
Novembre 6th, 2023 alle 15:30
Guardate come è strana la statistica e quanto poco dice.
Secondo Ale – e non ho motivo di dubitare – Italiano su 90 partite circa di campionato ne ha perse 30, cioè un terzo; quindi, statisticamente, si conferma quello che ho sempre sostenuto io.
Una squadra zemaniana una volta vince, una volta perde ed una pareggia, insomma, entusiasma ma non va da nessuna parte
Novembre 6th, 2023 alle 16:26
Abbiamo vintoooooo!!!Abbiamo vinto come nel 1982 con la vera Fiorentina.Grazie
Novembre 6th, 2023 alle 16:29
Ma mettere Mina centravanti gli ultimi 5 minuti cosa è stato?
Messaggio alla società o mossa della disperazione?
Novembre 6th, 2023 alle 17:09
…beh…non c’è niente di male a difendere il vantaggio,lo ha fatto l’empoli e lo abbiamo fatto noi a udine,peraltro in quel caso si parlò di quasi capolavoro di tattica.
….ma difendere come ha fatto la juve ieri…ma manco all’oratorio! bremer ha fatto più lancioni a buttare via il pallone che tutta la serie a in un anno! e ne ho viste diverse partite anche di altre squadre,anche di bassissima classifica! e altre (brutte) ne ho viste della juve,ma ieri hanno superato ogni limite!
gli finirà prima o poi, non tutti saranno dei brodi tipo noi o il verona domenica scorsa,troveranno chi gli spaccherà la rete!!
ok,devo pensare ai miei, ma scudetto ?? champions???
Novembre 6th, 2023 alle 17:13
OT) a spalare in via Murri qui a villa fiorita. Mai vista una cosa del genere neppure nel ’66. due considerazioni. Grazie agli amici della protezione civile di Napoli che da venerdì mattina sono qui.
Seconda considerazione (e qui devo dare ragione a iG e Zachini. frotte di gente con velo i testa a razzolare nei monti di rottami estratti dalle case. Una mattina particolarmente velata mi ha fatto
Novembre 6th, 2023 alle 17:16
…ah! un’ultima cosa.
per tutti quelli che “…seee,bono biraghi,l’ha fatto per farsi vedere,che ruffiano…” ecc. ecc.
può darsi,ma intanto lui nel suo giorno libero è a spalare nel fango.
farsi venire qualche callo alle mani mi sembra un buon modo per far parlare di sè,io personalmente ne avrei scelto uno meno faticoso…
Novembre 6th, 2023 alle 17:17
Mi è partito invia . Dicevo che una matrona particolarmente velata, rifilando nei rottami e non trovando cose di suo gusto ha sputato sopra i rotta i con disprezzo e tirato due o tre moccoli nella sua lingua
Novembre 6th, 2023 alle 17:30
Non so chi ha ragione o torto, ma i numeri della partita di ieri sera ci dicono che la fiorentina ha “buttato” in area avversaria fra cross e calci d’angolo + di 40 palloni!!! ora possiamo fare tutti i discorsi che vogliamo, il gioco d’italiano non permette alle punte di segnare bla bla bla ecc ecc…io penso che dobbiamo andare ad analizzare, quanti di questi cross sono “giocabili”? quanto le punte si sono fatte trovare nel posto giusto?
Sono abbastanza convinto che abbiamo nel complesso giocatori che non sono il massimo nel finalizzare o rendere al massimo in quelle situazioni.
Novembre 6th, 2023 alle 17:40
@Alessio Rui
Il problema di avere gli esterni a piede invertito lo ha centrato in pieno, rientrando verso il centro creano densità e la punta sparisce senza avere spazio per ricevere una palla giocabile, e fin qui ci siamo.
Ma perché il terzino con piede buono crossa dalla 3/4? questo è incomprensibile
Novembre 6th, 2023 alle 18:03
37 Uno dei tanti
Secondo me la partita non andava giocata.
Non conosco le leggi ma se la Lega Calcio non rinvia non credo che nessuno possa rifiutarsi di aprire i cancelli ed adoperarsi per lo svolgimento della partita.
Io non ero allo stadio.
Detto tutto questo perché consegnare lo stadio agli avversari? Ci sono persone che hanno aiutato e poi hanno scelto di rappresentare la propria gente andando allo stadio. Nella Firenze assediata i francesi entrarono in una città dove si stava giocando una partita di calcio storico.
Sinceramente non giudico male chi è andato allo stadio e a suo modo ha voluto rappresentare la propria gente.
Troppa voglia di strumentalizzare un evento triste.
Novembre 6th, 2023 alle 18:50
A me mi dispiace per il Trap! ha dovuto sopportare di essere considerato un catenacciaro per una vita in un era calcistica in cui non era il solo a prediligere la difesa all’attacco, e ora spunta Allegri che è un misto tra il Trap, il mago Herrera e Nereo Rocco, solo un po più difensivista. ieri si sono scontrati il nuovo mago roccotrapherrera con uno che al contrario, è un misto tra Zeman e Terim dei bei tempi, solo un po più offensivista. Allora, io voglio fare coming out, lo confesso: sono uno dei pochi che ha il coraggio di dire che la difesa e contropiede (no le ripartenze..il contropiede!) è il mio gioco preferito. ma te vuoi mettere la soddisfazione che avranno avuto questi malefici? tre armadi nel mezzo, marcatura a omo il 2 sull’11, il 5 sul 9. il 3 sul 7, il 4 sul 10..o venite! poi alla prima mezza pallettina..za!! il clistere. e giocando cosi di clisteri ne puoi fare a volontà, sinceramente pensavo di prenderne un altro verso la fine della partita. invece oggi siamo (sono) tutti scienziati: la fase di non possesso, gli esterni a piede invertito, il falso nueve, le ripartenze, il riempimento degli spazi… datemi tre/quattro energumeni dietro, un 10 che smista bene la palla e tre punte che corrono, poi si vede chi vince. sbaglio o il gol più bello che abbiamo fatto quest’anno è stato il terzo a Napoli? IN CONTROPIEDE! abbiamo gente che corre come le gazzelle e non le sfruttiamo.
Novembre 6th, 2023 alle 19:26
Due premesse. La prima è fin troppo ovvia: la partita andava rinviata. Otto morti e una devastazione angosciante di case e fabbriche a due passi dallo stadio richiedavano un maggior rispetto. Ero allo stadio ma con un cuore piccolo piccolo. La seconda osservazione riguarda l’aggressione al figliolo di Italiano. Vanno individuati questi figuri e bannati dallo stadio: non se ne può più di questi maleducati presenti in numero eccessivo proprio in tribuna.
Sulla partita poco da dire. La sensazione è che se il modesto arbitro avesse data 900 minuti di recupero non sarebbe cambiato il risultato.
Il gioco di Italiano è lento e prevedibile. Ci vogliono 77 passaggi e un quarto d’ora per arrivare nei pressi dell’area avversaria. Quando la palla arriva negli ultimi 20 metri c’è più gente davanti alla porta che nella coda per gli Uffizi. Se poi Acciuga viene per fare un catenaccio da far impallidire Rocco ed il suo Padova lo spettacolo è quello triste di ieri sera. Il nostro è prevedibile anche nei cambi: ruolo su ruolo, uno nell’intervallo, due verso il 60′ e due negli ultimi 10 minuti.
Le analisi sul gioco del Sergente ed Alessio sono perfette. Mi permetto un solo piccolo appunto: quelli che vediamo non mi sembrano cross ma palloni buttati nel mezzo un tanto al metro. Chi ha negli occhi quelli di Pasquale Iachini capisce al volo la differenza.
Novembre 6th, 2023 alle 20:35
Ragazzi con questa difesa a oltranza di Italiano mi fate venire voglia di metterlo sulla graticola. Seriamente. L’unica cosa che vi riesce dire è che siamo più scarsi dell’anno passato, e l’unica ragione per cui lo dite è perché vi restano sulle palle i dirigenti. E’ veramente sconfortante.
Ogni volta che si prende gol perché l’allenatore avversario si beve il nostro sento la solita tiritera della rosa scarsa. Come se l’Empoli che ci ha dato una lezione di calcio avesse una rosa da Champions. Come se il Lecce fosse una corrazzata. Io vorrei che aveste un minimo di onestà intellettuale ammettendo che chi è in panchina non è capace di inventarsi nulla di nuovo davanti.
Poi leggo di gente che parla di Lewandosky, se s’avesse noi, allora sarebbe diverso. Boh, fa il centravanti del Barcellona. Ma vi leggete un attimo dopo aver scritto queste boiate?
Novembre 6th, 2023 alle 20:44
@ SHINTAIWAZA
E’ una battaglia persa la tua dai retta, condivido ogni tua parola.
L’Empoli evidentemente era il Real per qualcuno. Per me ha solo un allenatore che ha la capacità di leggere le tattiche dell’avversario e ci ha fatto 2 pere giocando a spostare il nostro centrale di difesa sugli esterni per permettere di giocare 1 contro 1 con il nostro centrale. Roba da scuola calcio.
Per qualcuno è colpa dei difensori, e della rosa scarsa. Boh. L’Empoli…capito…l’Empoli.
Bravi per l’amor di dio a scrivere eh. Ma di calcio non ci capiscono assolutamente nulla.
Novembre 6th, 2023 alle 23:19
Ieri sera ho avuto la necessità di lavorare, ho finito verso le 21,10. Ho dato un’occhiata al risultato prima di andare a casa.
Avrei potuto vedere tutto il secondo tempo, ma ho preferito non guardarla, perché immaginavo, a quel punto, solo due risultati possibili:
0-1 (come è finita) o 0-2 (ipotizzando il muro difensivo della Juventus e poi il solito gollazzo in contropiede).
La cosa più triste è che nulla di diverso si è verificato.
C’è poco da aggiungere…
Novembre 6th, 2023 alle 23:20
Lei ha preso 6 gol in 11 partite e nelle ultime 6 0 gol.
4 con il Sassuolo con serataccia del polacco preso a pallonate da fuori area.
Con Gatti e Rugani non si possono permettere di difendere se non in area e la chiave per metterli in crisi è il tiro da fuori e l’unico che ha preso la porta è stato Nico su un rinvio sbilenco di Bremer.
Non abbiamo cercato il fondo: con le triple marcature non lo trovavi nemmeno con Joaquin.
Gol subito: Biraghi in pressione su McKennie che serve Kean che difende palla da Ranieri e serve Rabiot che fa 20 metri palla al piede con Arthur che lo contrasta e la gioca su Kostic prendendo in contro tempo Parisi. Il serbo non entra nemmeno in area e si trova in area in fila a 5 metri dalla porta Miretti che si era fatto 60 metri con Mandragora in versione spettatore, Chiesa in fuorigioco e Kean contrastati da Quarta e Ranieri.
Queste partite le vinci e le perdi su episodi che sono determinati dalla qualità dei giocatori e un po’ di fortuna.
Ti manca il terzino destro e schieri un mancino e ti giocano sulle sue difficoltà di posizione, poi schieri Mandragora che senza Amrabat mostra dei limiti in copertura oltre a quelli in fase propositiva che si dimentica Miretti.
Sotto di un gol hai una palla gol con Nico servito da Arthur che prova a piazzarla che forse per troppa fretta la strozza centrale; Kean non copre Ranieri che salta solo in area ma non prende la porta.
Ci manca il centravanti: contro il pullman gobbo ci vuole uno forte che fa la differenza e i ns sono lontani anni luce. Da uno Nzola non mi aspettavo Drogba ma nemmeno uno con queste difficoltà fisiche e psicologiche.
Italiano ha preso una topica clamorosa e rischia di compromettere 3 anni di lavoro; capisco insistere ma ora è masochismo.
Il futuro di questo campionato è Beltrán con Ikone e Nico e ci metti anche Sottil. Di Lei a giro non ce ne sono tante e deve trovare il modo di farli coesistere.
PS: se non hai fiducia dell’allenatore anche un Vlahovic diventa un oggetto misterioso.
Novembre 7th, 2023 alle 05:58
Per essere onesti ed avere una statistica reale e quindi un giudizio certo sul centravanti di turno ( ci proverò ma non ho tempo di riguardare le partite) è quello di verificare quante palle tocca, in quale zona e quante volte viene messo nelle condizioni di tirare in porta da distanza utile. Perché ( e questo è quello che sta succedendo) se pensiamo che la punta riceva palla in densità avversaria e riesca a saltare 2/3 difensori e concludere in porta segnando, abbiamo la presunzione di aver comprato il miglior Pelé e questo non è giusto.
Da quello che ricordo a nessuno dei due attaccanti centrali è arrivata una palla come quella servita a Miretti per capirsi.
Novembre 7th, 2023 alle 10:09
ottima l’analisi di BIG@
che mi trova d’accordo.
Era quello che volevo dire io ma lui l’ha detto molto meglio.
Io non critico Italiano in assoluto.
Lo critico in certe partite dove si vede chiaro e tondo che la squadra è inefficiente sempre allo stesso modo.
ALESSIORUI@
non sono d’accordo con te.
la partita giocata domenica sera, in quel modo, con giropalla lento e l’area piena raggiunta con cross dai venti metri anziché dal fondo, o hai un mostro di tempismo ed elevazione alla Bettega (tanto per intenderci) o la difesa ha gioco facile marcando a uomo in area.
Chiamare in causa le punte centrali quando giochi in questo modo lo trovo completamente fuorviante.
Il problema in queste partite non sono le palle che arrivano in area e che Mister Italiano chiama “situazioni”, ma il come queste palle arrivano nell’area.
Novembre 7th, 2023 alle 11:09
37 Uno dei tanti. Purtroppo uno dei pochi
Speravo di trovare tanti commenti come il tuo e invece…
Ero convinto che allo stadio ci sarebbe stata la metà della gente e invece…
Quando alcuni miei amici in curva mi hanno inviato la foto con tanta gente ci sono rimasto male: noi siamo in 6 e in 3 siamo rimasti a casa
Non commento una partita che doveva essere rinviata. Anche perché non l’ho vista. Ho sperato tanto che la Juve la rubasse clamorosamente almeno molti avrebbero capito meglio quanto è marcio il calcio che paghiamo: ovviamente comprendo che la nostra fede appassionata ci impedisca di fare quello che sarebbe opportuno in situazioni come questa.
Come non possa essere stata rinviata io non riesco proprio a capirlo
Inc***ato e deluso: dalla Società che è rimasta in silenzio, dalla Politica e dai giornalisti fiorentini: nessuno che da venerdì mattina abbia cominciato a dire, a ripetere, a chiedere di rinviare la partita.
66 Rosetta Perché consegnare lo stadio agli avversari? Capisco il tuo punto di vista ed infatti non sono arrabbiato con i tifosi che sono andati allo stadio. Dopo essere stato a Campi ho perso qualsiasi interesse per questa partita. Vincere o perdere non mi interessava. Mi auguravo soltanto una reazione differente dalla città: probabilmente ci fosse stata Fiorentina-Real Garfagnana ci sarebbe stata.
Cosa sarebbe successo con uno stadio deserto? Avremmo preso comunque lo schiaffo dalla Juventus ma avremmo dato un pugno morale ad un calcio malato che non ha consentito di giocare questa partita.
Novembre 7th, 2023 alle 13:27
Dovresti finire di difendere e proteggere questa banda di incompetenti per poter lesinare interviste col peggior presidente della storia della Fiorentina
Novembre 7th, 2023 alle 14:03
@75 magallo,l’ho pensato anch’io,ma può darsi che a qualcuno comunque gli sia scocciato buttare via i soldi già spesi,non lo biasimo
Novembre 7th, 2023 alle 14:07
SERGENTE@
continuiamo ad essere in sintonia su questo tema.
Ho chiesto anch’io se qualcuno poteva indicare le occasioni non sfruttate dalla punta centrale (chiunque stesse giocando).
Io ne ricordo un paio in coppa di NZOLA. E basta.
Ricordo invece molto bene i gol di Beltran, che se li è costruiti da solo……e anche il palo di testa (palla affatto facile) per non parlare del gol annullato.
Se poi BUCCHIONI dice che con un altra punta avremmo vinto 3-1 mi convinco ancora di più di aver ragione.
Se poi BOCCI dice che avrebbe creato più affollamento in area (dove il problema erano proprio la mancanza di spazi) ogni dubbio scompare.
La soluzione alla partita di domenica è una e certa:
non dovevamo giocarla così.
PS – Biraghi 27 cross…..per chi?……in area non c’erano solo NZOLA o BELTRAN che avete già tutti battezzati come i padri del problema del gol…..in area c’erano Nico, c’era Kuamè, c’era Ranieri, c’era Barak, c’era Quarta….
Ne ha preso soltanto uno Ranieri….quasi gol. E basta.
Ma il problema sono le punte centrali.
Novembre 7th, 2023 alle 18:23
SHINTAIWAZA
Un anno ad una squadra juniores convinta che il cross fosse la soluzione a tutti i mali ho dimostrato la totale differenza tra ricevere un cross ed una palla dietro dalla linea di fondo
Per i cross avevo messo 4 difensori titolari a difendere contro 3 attaccanti 1 centrocampista e un difensore che salivano sulle palle da fermo
Effettuando 20 cross da un lato e 20 dall’altro 1 rete
La palla da dietro avevo posizionato 4 difensori e 2 mediani che andavano ad aiutare inserendosi sulla diagonale difensiva
Contro 3 attaccanti ed una mezza punta e due esterni che venivano attaccati solo quando oltrepassavano un birillo a 5 m dalla linea di fondo
20 azioni da una parte e 20 dall’altra 12 reti
Sostanzialmente le differenze senza entrare ne particolari sono tante ma quelle più importanti sono le seguenti
Sul cross la difesa rimane compatta e tutti guardano la palla quasi mai correndo verso la porta, ma guardando l’avversario, in più la palla non arriva sempre precisa, forte e nella zona più efficace, quindi l’attaccante deve prende posizione, tempo di stacco, anticipare l’avversario è dare forza al pallone
Sulla palla dalla linea di fondo l’esterno prendendo il fondo del campo sicuramente ha già rotto la linea difensiva (un esterno basso lo ha affrontato) quindi anche tutta l’organizzazione difensiva della squadra avversaria, inoltre spesso esce anche il centrale, creando spazi importanti in area, se l’azione è rapida i difensori corrono verso la porta e quando la palla torna verso la metà campo, devono fare un cambio di direzione, inoltre ci impatta la palla, guarda la porta osservando gli spazi e dove poter tirare, potendo dare forza al tiro.
Scusate la lunghezza e grazie
Novembre 7th, 2023 alle 18:35
Per Omino al 59
>>> Ma mettere Mina centravanti gli ultimi 5 minuti cosa è stato?
>>>
>>> Messaggio alla società o mossa della disperazione?
Un bel messaggio alla società! È evidente!
Trovo assolutamente ridicolo l’intervento di oggi da parte di Prandelli che pare abbia detto: “I tanto bistrattati ultras hanno dato una lezione a tutti. Risposta concreta, assurdo giocare”.
Ma questo personaggio ha intenzione di scendere in politica? Mah!
Novembre 7th, 2023 alle 20:24
@ SergenteGarzia
Avevo scritto un messaggio lunghissimo dicendo esattamente la stessa cosa. Mi fa piacere che c’è qualcuno che insegna calcio che in modo empirico lo spiega.
Dispiace ma è come dici tu. Non rendersene conto per me è molto grave.
Aggiungo che quando troviamo allenatori di calcio, ci prendono sempre dalla parte dove stiamo attaccando con terzino e esterno. Il difensore centrale nostro scala per chiudere lasciando l’altro esterno solo nell uno contro uno, con il problema di difendere faccia alla porta.
Novembre 7th, 2023 alle 21:02
È (ri)partito in sordina, ma pian piano, eliminata la “ruggine” che non si è mai posata sulla tastiera, sta tornando a imperversare comefossavecchitempi!😂😂
E che c’è di più bello se non tornare alle origini dei vecchi dialoghi con tutti i “se stesso”, con ostentazione di se stesso con tutti?
C.p ci.!
Novembre 7th, 2023 alle 22:21
Oggi ho visto l’ultima mezz’ora di Shakhtar Barcellona dopo il gol degli Ucraini assedio del Barca tipo Fiorentina ma come i viola nessun tiro in porta e non c’erano néBertran né Nzola ma un certo Levandoski come centroavanti. È il gioco che non va
Novembre 8th, 2023 alle 08:57
Magari un giorno, chissà, questa telenovela messicana sarà anche interessante, spero.
Si avranno conoscenze che ci matureranno come individui, chessò… ma veramente, ora…
Cioè, lui dice di essere e in verità è Zorro, ok…
Non ho capito altro. Due palle che due palle!!
Davvero, una malattia debilitante….!!
Novembre 8th, 2023 alle 09:31
@ Alberto da castagneto n 80: un messaggio alla società????????? da parte di Italiano????? e per dirgli cosa? che il centravanti che ha voluto ad ogni costo sta facendo cahare? avrebbe una discreta faccia di bronzo, non diciamo cavolate per favore, dai! è stata la mossa della disperazione, è evidente. ha messo uno alto 2 metri con la speranza che uno dei 10582 cross che abbiamo fatto venisse preso da uno dei nostri di testa.
Novembre 8th, 2023 alle 21:24
Capello su Fiorentina-Jiuventus
alla Fiorentina è mancata imprevedibilità.
Bravo Allegri ad averla impostata cosi.
Poche parole che rendono molto bene l’idea.
Novembre 9th, 2023 alle 09:29
Gionny
Io al signore non rispondo più da tempo immemore, da quando ho chiesto gentilmente di incontrarlo, chiedendo dove e quando
Non solo non ha risposto alla mia cortese richiesta, ma continua…..
Cosa devo fare?
Continuo ad ignorarlo, più non posso fare
Novembre 10th, 2023 alle 04:09
@ SergenteGarzia
Ma che ce l’hai con me?
Novembre 10th, 2023 alle 08:44
@razdeganne n85 su Nzola posso essere d’accordo con te, ma per quanto riguarda Beltran io credo che Italiano avrebbe scelto un altro profilo. Beltran sarà anche bravo e poi lo dimostrerà, ma non è il tipo di centroavanti, per struttura fisica, per movimenti, congeniale al gioco di Italiano.
A questo punto credo che anche Burdisso (non solo Pradé) dimostri i propri limiti nel cercare talenti adatti al gioco del nostro allenatore che invece è il nostro vero valore aggiunto. E’ mai possibile che Italiano debba adattarsi alle scelte tecniche della nostra dirigenza e non il contrario? Mah
Riguardo agli ex allenatori che guardano alla politica, su Prandelli non stavo scherzando. Guardate intanto la scelta di Serze Cosimi di scendere in campo a Perugia (notizia fresca fresca di oggi).
Novembre 10th, 2023 alle 08:50
Mi riferivo a Serse Cosmi. Per il nome avevo sbagliato io, da buon toscano avevo messo la “z” al posto della “s”, ma per il cognome è intervenuto il correttore ! Maledetto correttore! Come ti odio !!!
Novembre 10th, 2023 alle 10:43
Rocco Riffredi
Assolutamente no
Almeno che tu non sia il Cinquettagrulli che come scrivo due righe riappare, solo per denigrare la mia persona
Novembre 10th, 2023 alle 13:53
ALBERTO DA CASTAGNETO@
scusa eh!….gli hanno preso Nzola a Italiano, quale altro profilo di punta avrebbe dovuto scegliere?
Facciamocene una ragione dei limiti del mister.
Camperemo tutti meglio!
PS – le società scelgono di spendere i soldi nei calciatori funzionali e non specifici agli allenatori, perchè l’allenatore passa e il giocatore rimane sul groppone se non è bono….(…ogni riferimento a Nzola è puramente voluto).
PPS Nzola non è un bidone ma il calcio id rigore di ieri fa capire che ha limiti caratteriali…..speriamo nel mister che lo conosce e che riesca a sbloccarlo, anche se non è una punta da area di rigore.
Novembre 10th, 2023 alle 21:40
@Sergente
Non so chi sia costui, perdonami, pensavo ti riferissi a me.
Novembre 10th, 2023 alle 21:45
Aggiungo alla discussione, che il Mister ha vagliato tutti i calciatori, 2 dei quali, il centravanti e il regista li ha voluti lui fortemente. Sono davvero stanco di sentire sempre la lagna che se la squadra non gira, la colpa è SEMPRE dei calciatori, se non si segna, la colpa è SEMPRE del centravanti, se si prende gol, la colpa è SEMPRE di errori difensivi dei calciatori. Nella partita con i Serbi ho visto che Italiano ha messo Sottil a destra. In quella posizione all’esordio fece diventare matti i giocatori del Napoli. Spero davvero che ci riprovi, certo contro il Bologna sarà un vero spartiacque perché Motta fa giocare molto bene le sue squadre, e non sarà semplice mettere in campo un cambiamento così grande.
Novembre 11th, 2023 alle 08:04
@SHINTAIWAZA
spiegami perché non abbiamo preso uno come Scamacca (1,95 m per 85 kg di peso) che ti avrebbe dato più garanzie di realizzazione (uno che gioca alla Vlahovic per capirsi) e quindi prendere Nzola come riserva in modo da far riprendere fiato al centroavanti titolare (e così avresti assecondato anche le richieste di Italiano).
Beltran (1,76 m per 69 kg di peso) è bravo perché ha tecnica, ma non è adatto come attaccante centrale, non ha il fisico e poi in Italia non può sfruttare quegli spazi che invece aveva quando giocava nel River in Argentina. Ma possibile che Burdisso queste cose non le sappia? Mah !
Lo stesso discorso vale per il centrocampo. La passata stagione ci mancava un regista e lo faceva Amrabat che un regista non era. E abbiamo visto tutti la fatica che abbiamo fatto nella prima parte della scorsa stagione. Quest’anno, il regista ce lo abbiamo (Arthur) ma siamo più leggeri a centrocampo. L’unico è Alfredino Duncan che fa legna in mezzo al campo, ma poi non possiamo chiedere ad Arthur di fare tutte e due le fasi (registra e incontrista), Lopez è un ancora un’incognita, mentre Mandragora sappiamo tutti chi è e farebbero bene a mandarlo via perché non è un centrocampista adatto ad una squadra che lotta almeno per qualificarsi all’Europa League.
Le scelte dei giocatori contano eccome e questa dirigenza tecnica, mi dispiace dirlo perché penso che Pradé sia una persona seria, non ha la capacità di fare una squadra competitiva.
E poi, a mio avviso, è vero il contrario di quello che dici. Contano e restano le idee di gioco ovvero quelle dell’allenatore, mentre i giocatori, veri e propri mercenari, vanno e vengono.