Beffati
Inserito da admin il 31 Ott 2023 4:19 pm. Categoria: Senza categoria.
Meritavamo il pareggio e non ha senso fare processi individuali: Milenkovic e’ fuori forma, ma lo dobbiamo mettere in panchina? Non mi pare il caso, senza la sua fisicita’ perdiamo parecchio
Molti se la prendono con Italiano, che rimane poco simpatico a tanti, ma che ci ha condotto ad avere risultati apprezzabili dopo tre stagioni terrificanti
Calma e gesso, nessuna reazione di pancia, sperando di trovare finalmente un centravanti, ma quelli che rimpiangono Cabral e Jovic hanno la memoria corta, oppure giocano al tanto peggio tanto meglio
Ottobre 31st, 2023 alle 16:25
La partita per cui disperarsi non era questa ma quella contro l’Empoli. Ieri tutto sommato ce la siamo giocata anche se è apparso evidente che loro hanno un’altra solidità.
Ottobre 31st, 2023 alle 16:42
Cabral vale tre volte il miglior Nzola…bastava tenere lui ( che da gennaio aveva ingranato ma la memoria a volte..) e affiancargli Beltram forse forse?
Ieri sera sostituzioni inconcepibili al 60esinmo…
Adoro Italiano ma se non si può toccare certe scelte mi sembra un po’ esagerato…
Domenica c’è lei…vedano un po’ loro che fare…
Umberto Alessandria
Ottobre 31st, 2023 alle 16:49
A me fanno ridere quelli come bucchioni che pur di giustificare punti e partite perse in malo mado, vedono presunti “progressi” fatti da questa squadra rispetto ai primi 2 anni di italiano (ma quali??????) col semplice fatto che rispetto ad un anno fa la fiorentina ha 7 punti in più. E io dico: ci mancherebbe altro. 1 anno fa la fiorentina era 14esima a 4 punti dalla zona retrocessione, in crisi di gioco e di risultati, tenuta a galla dal solo kouame. Per altro col mondiale a novembre e dicembre hanno giocato in 2 mesi quello giocano in 4. Col girone di conference messo peggio di oggi e a rincorrere sempre. E dovremmo anche parlare di impresa ciò fatto finora??? Io vedo presunte imprese con Atalanta e Napoli ed udinese livellate con figure cacine con Lecce Frosinone ed Empoli. Lasciando perdere Inter e Genoa la Fiorentina sta facendo esattamente il campionato altalenante che i valori pre stagione indicavano.
Nessuna sorpresa dunque.
Ottobre 31st, 2023 alle 16:56
il beltran visto ieri e giovedi fa ben sperare
Ottobre 31st, 2023 alle 16:57
Assolutamente ottimista, con juve e bologna ci rifacciamo sicuramente, massima fiducia nel mister e nei ragazzi, per non parlare della Società COMPLIMENTI ROCCO GRAZIE ANCHE A CATHERINE dobbiamo sempre sostenere la nostra Fiorentina.
Avanti Forza Viola!
Ottobre 31st, 2023 alle 17:02
Con questo Nzola NON meriti il pareggio.
È stato l’ennesimo errore grave. Gra-ve.
Giocatore inutile e ripetitivo. Come il nostro diesse.
O va via lui, o Italiano saluta.
E Italiano credo saluterà.
Chissà se Vlahoviç sarebbe esploso veramente, non questo petardino a strisce qui, con un anno e mezzo in più di gavetta con questo allenatore…
Ma oramai…
Mancano tre punti più uno, ma soprattutto manca la reputazione che si era fatta questa squadra sul campo. Ora tutti dalla prima all’ultima sanno che prima o poi noi si impanca la giocata, la marcatura o uno schema.
Leggeri. Condannati a ripetere l’errore, sempre uguale.
E gli anni passano. Pradè, per piacere!!
Ottobre 31st, 2023 alle 17:02
Mi sarebbe piaciuto all’ inizio vedere Pierozzi e Ranieri al posto di Biraghi e del serbo.
Ottobre 31st, 2023 alle 17:05
Lazio – Fiorentina le pagelle di IG
……………………………….
Premessa: troppe volte ci tocca scrivere sotto il titolo BEFFATI. Troppe volte si perde o si pareggia una partita vinta negli ultimi minuti del secondo tempo. Troppe volte si da la colpa al difensore di tiurno, che magari c’e’, che si chiami IGOR, oppure QUARTA oppure MILENKOVIC, e non vi viene il dubbio venga dal manico che non sa correggere queste situazioni da 2 anni e che lascia praterie negli ultimi momenti della partita spesso poi perdendola? Tanti indizi fanno una prova su ITALIANO e ormai dopo 2 anni sono INDIZIONI
TERRA 7
PARISI 8
MILENK 3
QUARTA 6.5
BIRAGHI 5
RANIERI 6
ARTHUR 6-
JACK 5.5
LOPEZ 6.5
DUNCAN 6
BARAK 6.5
BELTRAN 7- pero’ ha giocato mezzora poi anche lui sparito
NZOLA 4.5 almeno ha fatto un tiro sembra pesi 50 chili e ne pesa 100
NICO 6-
JORKO 5
MANDRAGORA 6
ITALIANO 4.5 ho detto a chi accanto a me e a 25 minuti dalla fine che la partita si perdeva. A volte serve portare via un punto caro Il Mediocre e invece attacca attacca a man bassa con la squadra che si vedeva era molto stanca. Terracciano ha fatto parate capolavoro, e noi abbiamo consegnato le solite 2 o 3 praterie, prima o poi doveva arrivare il loro goal. Cambi poco assennati senza mai metterci del tuo. Doveva mettere Quarta al posto di Milenkovic gia’ disastroso da 30 minuti e immettere Ranieri molto prima. Poi leva centravanti e mette centravanti, non ha mai uno stacco di genio o lavagna. TUTTO MOLTO BANALE le sosdtituzioni di questo allenatore. L’ Empoli oggi ne doveva prendere 17 dalla Atalanta. Ho la sensazione che Sarri uno che lavagna ce l’ha, oggi ha giocato a fare il Rocky con Italiano, facendo finta di incassare e sul finale con rinvii lunghi mirare a quel grande limite di italiano. E da condottiero con Strategia, ha indovinato e vinto. Ho l’ impressione che SARRI sia all’ ultima stagione con la Lazio! (e secondo me anche Italiano qui’ da noi). Quindi non lasciamocelo sfuggire Sarri, e’ l’ allenatore ideale per noi!
Ottobre 31st, 2023 alle 17:18
Io la sconfitta di ieri sera, ” mi scoccia per come è venuta ” comunque l’accetto.
Anche se mi sono scocciato che all’Olimpico, sia con la Roma, sia con i balilla, ci siano quasi sempre episodi a pro di loro.
Vedo che nessuno della società dice nulla, e io continuo a non capirgli, contenti loro, io no di certo.
Quello che non tollero più, sono prestazioni indecenti, come quella con il peggior Empoli, degli ultimi 10 anni.
Pensiamo a domenica quindi, anche se per me, il Milenkovic attuale, ha bisogno di riposare e di ritrovare lucidità.
Ottobre 31st, 2023 alle 17:41
non riesco proprio a capire se sia il livello tecnico della squadra bassino, o se sia l’allenatore che a forza di fare turn over e rotazioni continue di formazioni e ruoli complichi la gestione complessiva della squadra. Troppi alti e bassi. Per carità, comprensibili, ma io credo che una squadra debba avere una sua anima nei 7/8 giocatori intoccabili, specialmente nei ruoli chiave (portiere, difensore centrale, mediano, punta), ma la fiorentina sta facendo ogni anno scelte che non pagano, specie nel ruolo di prime punte. L’anno scorso, c’era il dualismo Jovic e Cabral, che non va rimpianto, per carità, quest’anno il ping pong è tra Beltran e Nzola, che mi pare stia prendendo una piega anche peggiore (un solo gol segnato, fino ad oggi). Così è difficile. Molto difficile fare bene. L’idea societaria è sempre quella di aspettare che “si sblocchino”, ma non si può andare avanti sempre così, è necessario scegliere bene, o magari dare fiducia solo ad uno dei due in lizza per una maglia. Così fu per Vlahovic. E si sblocco’. Troppi dualismi, troppe persone per una maglia (anche per gli esterni, Sottil, Ikone’, Brekalo, Kouame…..), passano i giorni e nessuno da garanzie. Situazione problematica, per Italiano, ed oltre tutto non vedo gente in società in grado di dare una svolta. Ogni anno solito copione, speriamo bene
Ottobre 31st, 2023 alle 17:45
Il tema è sempre lo stesso.
Al cospetto di squadre sula carta più forti, l’allenatore con la sua bravua, le sue conoscenze e la sua capacità di preparare la gara porta la Fiorentina a giocarsela alla pari senza scontare il gap qualitativo rispetto ai giocatori avversari.
Purtroppo l’incapacità di incidere a livello di giocata o di essere determinanti fa sì che un primo tempo da concludere in vantaggio finisca pari e una gara da chiudere in parità termini con una sconfta.
IN alcune gare (Udinese, Cagliari, Napoli) siamo riusciti ad emergere grazie ai goal dei difensori e di Bonaventura.
Ma non sempre possiamo pensare che segnino i difensori e che Bonaventura tolga le castagne dal fuoco.
I centrocampisti non segnano e gli esterni non incidono.
Beltran, palo a parte, non si è visto per oltre mezzora.
Ikone non ha mai inciso e in alcune occasioni avrebbe potuto determinare.
Nico nelle ultime gare mi è parso fuori condizione o comunque stanco e privo di lucicidtà. Ci sta dopo un mese e mezzo sempre al top.
Davvero un peccato che la Lazio partita perdendo molte partite sia già ad un punto dalla Fiorentina
Italiano è bravo a neutralizzare il gap da squadre più forti ma ci manca, e non da oggi, tecnica davanti.
Ottobre 31st, 2023 alle 17:47
I soliti sghebosciati e coloro che dicono che nel primo tempo abbiamo dominato han visto un’altra partita.Scarsi forte questi,senza gioco e con tanti passaggi indietro al portiere.Non g’é gioco.Si salvano in pochi.Terracciano, Parisi,un po’ Beltran.Mi rimane sempre il dubbio che con un altro allenatore con Empoli e Lazio( di ieri sera), non avremmo perso.Sbagliero’!
Poi Empoli-Atalanta 0-3,vi dice qualche cosa?Sono due partite di campionato che non si segna e Italano insiste col bidone nZola!
Ottobre 31st, 2023 alle 17:55
avrei preferito perdere 4 a 0. La Lazio è più forte di noi, ma ieri è stato clamoroso. un rigore in quel modo all’ultimo secondo per me non si può dare. è vero Milenkovic ha allargato il braccio ma la palla ha sbattuto anche sul viso, insomma..che cazzo di rigore è?? era molto più rigore quello su Ikone (che da quando ha cambiato nome gioca meglio). perdere cosi fa davvero girare le scatole, tanto più che al prossimo turno arriva lei. mi è piaciuto molto Beltran in occasione del gol annullato e del palo, Nzola gioca sempre peggio ma caro gionny l’ha voluto Italiano, non Pradè. Con questo, spero si riprenda ma il titolare deve essere l’argentino. Grande partita anche per Terracciano che credo abbia messo a tacere tutti quelli che lo criticavano. La prestazione c’è stata ma c’è stata pure l’inchiappettatura finale e non è stato per nulla divertente.
Ottobre 31st, 2023 alle 17:56
Calma, siamo appena alla terza sconfitta e, di questo passo, ne dovremo digerire molte altre ancora!In lizza solo per un ottavo posto per niente facile da raggiungere e ce la dovremo vedere con il Bologna in primis. Ma e’ mai possibbile che chi guida questa squadra non si interroghi sul perche’ regaliamo sempre un tempo agli avversari e da tre anni a questa parte non e’ stato trovato un rimedio?In mezzo a tanto fumo e niente arrosto c’e’ ancora chi crede nella champions e questo non fa altro che acuire polemiche e problemi.Mi aspettavo la sconfitta dell’Olimpico ma non quella con l’Empoli ;adesso per le due partite casalinghe la speranza e di non finire con un pugno di mosche in mano! SFV!
Ottobre 31st, 2023 alle 18:00
non mi intendo di calcio pur vedendo tante partite, ma proprio per la mia scarsa competenza ritengo di avere il vantaggio di poter dare retta alle prime impressioni, quelle più grezze e immediate.
ebbene, l’impressione che mi salta agli occhi è che mi viene in mente tutta una serie di partite finite più o meno allo stesso modo, con la stessa dinamica, con lo stesso meccanismo, impreziosite dall’ennesima risuscitazione del morto di turno, ieri il buon ciro.
con questo voglio dire che secondo me, questo condottiero ha raggiunto il suo massimo espressivo e sono convinto che se non cambia registro non sarà mai un top e non gli toccherà mai una squadra top perchè i manager non sopportano di vedere squadre come fisarmoniche.
Ottobre 31st, 2023 alle 18:00
un furto in piena regola, altroché.
appena ci affacciamo in alto, ci ributtano giù.
Da come è passato in sordina il netto ed inequivocabile rigore ai danni di ikone, significa che tutti sono complici. Una vergogna.
Vogliamo parlare poi del mancato giallo a Zaccagni ad inizio partita che avrebbe portato al rosso nel secondo. E Del fallo fischiato a Nico per il tuffo di Lazzari, col nostro 10 che stava beatamente entrando in area? Sul rigore al 94° posso solo dire che a me sembrava un tocco di spalla e faccia, non di braccio.
Infine sul gol annullato a Beltran, al Milan hanno convalidato di peggio.
Ormai è solo una baracconata e giocare bene per oltre 1 ora contro quelli, non serve a niente, tanto poi vincono lo stesso.
3 punti rubati dolorosamente che faranno il paio con quelli di domenica prossima.
A proposito, chi vuole il mio posto in maratona? io non vado a farmi prendere per il culo.
Che senso ha in tutto questo concentrarsi sulle prestazioni dei singoli?
Cirano
Ottobre 31st, 2023 alle 18:22
Ormai il dato statistico dice che la Lazio è la nostra bestia nera.
Però perdere così fa male.
Comunque, se si vuole essere obiettivi, gli ultimi anni avevo sempre la sensazione che la Lazio fosse superiore come squadra.
Ieri no.
Magra consolazione?
Vediamo domenica (se tra le due partite in fila dovevamo scegliere una da vincere, tutti avremmo risposto la prossima!).
Però se si abbassa il livello di Gonzalez e Bonaventura, diventa dura con chiunque, purtroppo sono i due, ora come ora, imprescindibili (ed il secondo ha anche i suoi annetti sulle spalle).
Comunque l’ultimo quarto d’ora si vedeva che Milenkovic non ce la faceva più ed avrebbe avuto senso toglierlo (sprecata e sbagliata la sostituzione del centravanti, senza quella avrebbe potuto entrare Comotto, ma questa volta le sostituzioni erano terminate con quella di Biraghi, che pure andava comunque sostituito).
Ottobre 31st, 2023 alle 18:33
Il centravanti forte l abbiamo. Va fatto giocare e sbagliare 10/15 partite di fila. BELTRAN
Ottobre 31st, 2023 alle 18:47
…bah…non bastava il rigore di polpastrello,adesso abbiamo anche quello di peluria.
beati quelli che sono riusciti a vedere il tocco del braccio,a me non è riuscito vederlo,ho visto solo il colpo di faccia
Ottobre 31st, 2023 alle 19:19
16 Cirano hai ragione
Ottobre 31st, 2023 alle 19:24
Forse mi ricordo male ma a me pare che spesso Milenkovic abbia commesso gravi ingenuità. Tra espulsioni prese a bischero, rigori concessi e Gol vari…
Ottobre 31st, 2023 alle 19:26
David il centravanti lo abbiamo si chiama Beltran ma Italiano si incaponisce con Nzola che non tiene palla nonostante il fisico possente, arriva sempre secondo, non gioca per la squadra come Beltran, non è veloce. Forse ha le potenzialità ma è arrivato in condizioni fisiche pessime e noi da bravi crocerossini lo aiutamo. Speriamo che da domenica segni tanto tanto. Comunque domenica non c’è storia difficile vincere.
Ottobre 31st, 2023 alle 21:18
ragazzi io mi sono rotto parecchio le scatole a subire sempre questi epiloghi!
Quando per un conto quando per un altro, ma siamo sempre i soliti.
Quando non è Quarta è Milenkovic, quando non è Milenkovic è Biraghi.
Ranieri, il meno quotato del tris centrale, è l’unico che fino ad oggi, dallo scorso anno, non ha mai fatto cappellate che gli altri due hanno invece fatto e continuano a fare, a ripetizione.
Non ne posso davvero più di dare giustificazioni a questo tipo di giocatori.
Ci siamo liberati di Igor, spero di non vedere più in maglia viola anche degli altri due.
basta anche con Ikonè!…è forte ma non ha carattere e per giocare negli stadi come Roma servono le palle, che lui non ha.
La Lazio non ha rubato nulla, tanto per intenderci e sono d’accordo con Sarri quando dice risultato legittimato da quanto prodotto nel secondo tempo…..3 palle gol nitide ed un rigore per me ineccepibile.
Noi un ottimo primo tempo, un gol annullato giustamente, un palo ed un rigore non dato.
Ma la cazzata finale non poteva mancare da parte nostra e dopo i disastri della partita contro l’Empoli, Nicola nostro ha replicato.
Il secondo tempo inizia con giocatori sulle gambe, con Nico che è sparito, Ikonè mai arrivato, Jack idem……In panchina ogni possibile scelta, Ranieri a parte che per me è il miglior difensore della viola, per carattere e continuità, sarebbe stata peggiorativa per qualità rispetto a chi era in campo.
Infatti Barak è buono solo negli ultimi 20 metri, ma se non ci arrivi te ne fai di poco delle sue caratteristiche…..Maxime Lopez è un down load di Arthur …….e di Nzola con Beltran nemmeno parlo (capisco che il ragazzo vada aiutato, ma cavolo è inguardabile).
Pareggiare sarebbe stato un successo, ma anche perdere non è e non sarebbe stato in partenza, uno scandalo.
Perdere in quel modo lì però, fa incazzare, ma non perchè abbiamo giocato bene, come troppi si ostinano a dire, ma perchè ancora una volta l’epilogo finale ci sbatte in faccia i limiti cronici di certi giocatori, di cui non ci libereremo mai.
Hai voglia te a farli allenare e lavorare sodo se mancano l’intelligenza ed il carattere.
Quindi caro mister, non ce l’ho con te, ma a me della prestazione non frega proprio nulla.
Chi fa le cappellate e penalizza compagni e tifosi, deve stare in panchina per qualche domenica. A riflettere.
Ottobre 31st, 2023 alle 21:32
La beffa del fallo di mano stupido, da mancanza di concentrazione e di personalità, sta diventando ormai un classico. Abbiamo perso così la finale di Conference, e ieri ne abbiamo avuto una riedizione. Sfortuna. Italiano ci entra poco, anche se forse anche mancanza di concentrazione e personalità dovrebbero fare parte delle cose a cui un allenatore sa applicare i propri giocatori. Che non sono dei campioni, certo. A parte Parisi, che, in particolare sulla personalità, è su un altro livello rispetto a chiunque scegli altri, diverse spanne sopra. Io sono un Cabralista, lo ritengo migliore di Nzola, ho ottima memoria, non gioco al tanto peggio tanto meglio, anzi mi auguro di essere smentito. E vorrei poter pensare come voglio senza commenti tranchant, compreso i tuoi, David. È evidente che un certo nervosismo, nel vedere che gol non ne arrivano, stia impadronendosi di tutti i commentatori. E questo lo capisco. Figurati come devo sentirmi io, che ho pensato da subito che il preferito allievo del mister fosse non all’ altezza. E che i 18 gol di Cabral rischiano di essere una lontana chimera. Magari, per la legge dei grandi numeri (o forse dei piccoli, meglio), Mbala fa il gol ai gobbi. La vita è bella perché è varia. Senza insolentire chi la vede diversamente. E magari vigilando, voi che potete, a chi vi chiama in trasmissione. Ieri sera se ne sono sentite di oscene, nel dopo partita del Pentasport.
Ottobre 31st, 2023 alle 22:30
Se non impariamo a perdere partite così, non vinceremo mai nulla. Io mi fido del gruppo w del mister e preparo le tonsille per domenica.
Su la testa e avanti insieme.
Ottobre 31st, 2023 alle 22:54
Con la Formellese perso con una furbata di Vecino che mira un Milenkovic a braccia aperte in area.
Non ho visto differenza tecnica ma più esperienza vedi Vecino già decisivo con l’Atalanta.
Primo tempo in cui abbiamo dominato a centrocampo e con un Parisi che ha annullato Zaccagni, ma sono mancati Bonaventura e Nico in condizioni non ottimali.
Secondo tempo abbiamo esaurito le forze, abbiamo cambiato tutto il centrocampo con un buon ingresso di Maxime Lopez e non abbiamo potuto cambiare i 2 esterni con Biraghi stremato e il cambio Beltrán Nzola.
Loro pareggiano e vincono le partite alla fine mentre noi o ci rimontano o le perdiamo; non sono d’accordo su qualità dei cambi ma sull’esperienza: se inserisci Pedro, Vecino e Immobile inserisci giocatori al tramonto ma che hanno tempo e qualità’.
Sono ingaggi che si possono permettere con la Champion; il nostro è un percorso più lungo con esperienze come quella di ieri sera e correzioni continue.
Nella scelta di Beltrán e Nzola stiamo pagando il rendimento dell’angolano che non ha l’esperienza per essere decisivo.
Se riusciamo ad accelerare ambientamento e condizione dell’argentino e valutiamo un cambio dell’angolano ci sono le qualità per arrivare fra le prime 7.
Non ho parlato di Italiano che garantisce coraggio idee necessari in un percorso di crescita.
Novembre 1st, 2023 alle 07:46
S vince e si perde con le grandi squadre si perde (anche in casa) con le squadrette. non manca molto per essere grandi, basta solo vincere sempre con le squadrette (specie in casa) e finalmente diremmo che abbiamo imboccato la via giusta. aspettiamo ancora un pò dai!
Novembre 1st, 2023 alle 07:55
Dicembre 2021: la Fiorentina puo’ acquistare Berardi, ma sceglie di prendere Ikonè
Gennaio 2022: la Fiorentina vende Vlahovic, e compra Piatek e Cabral
Estate 2023: la Fiorentina vende Igor e lo rimpiazza con…Mina
Gli esterni sinistri offensivi sono Brekalo e Sottil, gente che puo’ giocare in squadre da retrocessione (anche se a Firenze ogni volta che fa qualcosa Sottil c’è chi si eccita manco fosse il nuovo Beckham), il portiere titolare è un onesto mestierante, e si sono spesi 6 milioni di euro per una scommessa acquistata da una squadra retrocessa in Bundesliga.
La Lazio mercoledì ha inserito a gara in corso Immobile, Pedro, Vecino e Cataldi, la Fiorentina Nzola, Ranieri, Mandragora e Maxime Lopez…MA DI COSA VOGLIAMO PARLARE?
Il resto è fuffa. Potete stare a massacrare quanto volete l’allenatore (che tanto a fine anno se ne andrà, con buona pace di molti, e si ripartirà da zero con un altro che durerà il solito triennio, e al secondo anno qualcuno inizierà a farlo a pezzi) potete continuare a dibattere quanto vi pare, qui manca il progetto sportivo.
La Fiorentina è una società di calcio senza dirigenti di calcio. Pradè non conta nulla e Burdisso pure. Chi dice il contrario parla per sentito dire
La dimensione della Fiorentina è l’ottavo posto, chi pensa il contrario vive in una fiction
La verità è che la maggioranza dei tifosi è tifosa del presidente e del direttore generale, e non della squadra. Ma si sa, dopo il fallimento, ci si fa sotto a criticare la società. La dimensione della piazza è come quella della tifoseria
ps: mi raccomando, ora sotto col dire che con la Juve è la partita della vita,giusto per accentuare la mediocrità assoluta di Firenze e del mondo viola
Novembre 1st, 2023 alle 07:57
Se è come dite voi, può essere questione di tempo e fiducia, e spero sia come dite voi, che Vincenzo abbia chiesto qualcuno di cui conosce tempi e modi per arrivare a un rendimento valido.
Non voglio farmi altri film adesso, dispiace perché a quell’aria fina lassù ci si abitua presto… e le finali bruciano più ora di qualche mese fa, parecchio di più.
Avevamo bisogno di un punto fermo nella testa, anche per apprezzare questa nuova casa che sembra sempre un affitto lussuoso che non ci possiamo permettere e invece è casa nostra.
Ho questo complesso del non gradito ospite, questa mancanza di tranquillità, che al tempo stesso dovrebbe dare energia in più specialmente in Europa, il vero palcoscenico che ci fa più belli e liberi da cattivi pensieri. Purtroppo è una strada già percorsa, lo slancio non può essere uguale ma abbiamo ancora tempo. Io Pradè lo vedo bene dieci anni fa, ma già era tardi, per me non è una coppia competitiva, con Joe.
Serve una guida in più ma ormai si va avanti con questi.
Mi sto fissando un pò sullo sponsor, anche a livello mediatico vorrei essere meno distaccato dal contesto nazionale, e dare meno l’idea all’esterno che ce la possiamo benissimo fare da soli.
Perché da soli non si dura a questo ritmo.
E sono convinto le maglie mi piacerebbero di più, che questi gigli disegnati sono stati tosti.
Novembre 1st, 2023 alle 09:55
2 finali consecutive, COSA MAI AVVENUTA NELLA NOSTRA STORIA, e parli di risultati ” apprezzabili “. Ma un po’ di sano realismo ed umilta’ a tutto l’ambiente nooo ?
Novembre 1st, 2023 alle 10:14
La differenza l’hanno fatta le mani quelle appendici anatomiche posizionate agli estremi degli arti superiori indispensabili allo svolgimento di qualsiasi attività lavorativa tranne appunto quella del calciatore…… altrimenti questa partita la si sarebbe vinta 0-1 ….. concordo con Shintaiwaza comunque, sarebbe anche giunta l’ora di non trovare più alibi dopo una prestazione in cui dei professionisti dovrebbero evitare di abbandonarsi a cali di concentrazione così eclatanti regalando letteralmente i tre punti ad un avversario per qualche ragione anche “diretto”…..manca un secondo alla fine della partita non penso sia così logorante dedicare ancora un po’ di concentrazione alla squadra evitando di mandare tutto a ramengo ….nelle squadre europee di alta classifica situazioni di gioco approcciate con tale sufficienza e superficialità di pensiero e azioni non si vedono praticamente mai …sembra manchi di base quella cattiveria agonistica, quella fame di risultato che ti fa chiudere le partite per portare a casa punti utili (contemporaneamente evitando di regalarli all’avversario) e questo è un limite molto poco trascurabile …peccato perché i valori tecnici ci sarebbero pure ma la cifra di quelli caratteriali purtroppo non pareggia il conto ….ecco perché si riesce anche nell’impresa titanica di stendere il tapis rouge all’Empoli che praticamente viene sempre presa a pallate da tutte le restanti squadre del campionato…l’altalena è divertente ma solo quando sei un bimbo …..
Novembre 1st, 2023 alle 10:25
La verità è che se jack e Nico ( sembra il titolo di una canzone) non girano, a noi non resta altro che un altro giramento.
Il buon pennellone Milencovicth ( …penso) non ha mai avuto la mia simpatia calcistica. Lento come un girasole e spesso determinante in azioni dannose. È l’unico sbaglio che posso addossare a Italiano. Ranieri è Pierozzi gli avrei preferiti invece di un Biraghi ( che ha tutta la mia simpatia calcistica) a mezzo servizio. Non disperiamo aspettiamo che si rimettano in forma il duo e lanciamo El Vichingo in profondità, sperando che non controlli con un braccio…
Novembre 1st, 2023 alle 11:36
Io appartengo alla categoria di coloro che cercano di vedere i progressi, a prescindere dai risultati.
Bene si è giocato un ottimo primo tempo con una squadra che come gruppo ci è decisamente superiore.
Poi, nel secondo, come qualcuno ha già evidenziato, purtroppo non avevamo i sostituti dei due esterni bassi.
Penso, però, che Italiano poteva tranquillamente sostituire Ranieri per Biraghi. Evidentemente ha ritenuto di dare più protezione mettendo una punta più adatta al gioco di contenimento.
Veniamo alle note positive: Beltran e in parte Lopez. Positive perchè cominciamo a trovare i tasselli dei buchi che abbiamo o avremo l’anno prossimo.
Detto questo, poichè non abbiamo ancora una struttura da squadra dei primi 4 posti, cominciamo a giudicare i risultati in funzione del nostro valore di rosa.
La partita di lunedì non si è vinta o pareggiata anche per sfortuna. Un gol annullato giustamente perchè il pallone cade di qualche centimetro più esterno e anzichè sul petto scorre sul braccio di Beltran. Immediatamente dopo il palo sempre di Beltran. Infine il rigore su Ikpnè non dato a nostro favore (entrambe le decisioni – darlo o non darlo – potevano essere corrette, dipendeva dalla sensazione dell’arbitro) e quello provocato da Milenkovic.
Quest’ultimo per impedire al laziale che marcava di entrare in area piccola, ha allargato il braccio che è stato colpito dal tiro. E’ rigore sacrosanto, ma, se il tiro fosse stato più lento e di qualche centimetro più a destra, un marcamento senza braccio aperto avrebbe mandato il laziale in porta. In questo caso giù critiche a Milenkovic per non aver allargato il braccio.
Il nostro vero problema è trovare soluzione alle parte con le squadre con rose di qualità inferiore.
Un saluto.
Novembre 1st, 2023 alle 11:49
sono totalmente d’accordo con Cirano, non è vittimismo, ce l’hanno rubacchiata. d’accordo anche con Monica, io il fallo di mano non sono riuscito a vederlo, al var e mi son messo anche gli occhiali. ho visto che la palla ha sbattuto in faccia a Nikola (che resta un grande difensore al netto di qualche errore dovuto al fatto che è umano) e questo doveva bastare ad annullare, credevo.
Shintawaza, concordo spesso con quello che scrivi ma questa volta abbiamo visto due partite diverse.
Novembre 1st, 2023 alle 12:02
Sì, io metterei Milenkovic in panchina fino a che non torna in una condizione accettabile. Non mi sembra uno scandalo.
Novembre 1st, 2023 alle 14:21
Rigore tutta la vita e chi lo nega è in malafede.
L’errore nostro è non averla finalizzata prima nonostante i tentativi. Un po’ ce la saremmo meritata ma un pari è il risultato giusto. Purtroppo stentiamo davanti e ce lo porteremo dietro per tutto il campionato. L’errore è Nzola, vedremo se Beltrán è la stessa cosa anche se qualcosa si è visto ieri sera.
Novembre 1st, 2023 alle 16:31
Vittimismo? Ma quale vittimismo!
Lunedi abbiamo giocato meglio della Lazio. Totalmente nel primo tempo, alla fine del quale potevamo vincere per 2-0, senza aver rubato niente. Tutti molto bravi, tranne un inconcludente Ikone (se si buttava invece di provare a tirare faceva il suo ed il nostro) ed un incerto Milenkovic, il cui posizionamento a sx della difesa ha portato due sconfitte consecutive.
Nel secondo, dopo 10 minuti i nostri hanno iniziato a tirare il fiato, concedendo una ventina di minuti di superiorità laziale, culminati con due bei tiri ottimamente parati da Terracciano. Dopo i cambi d a centrocampo abbiamo ripreso in mano il gioco fino alla fine, avendo molte situazioni interessanti ma che hanno prodotto tiri loffi. Questa è stata la nostra pecca. Dovevamo avere lo spirito di Napoli e tirare in modo decente.
Molti hanno scritto e detto che abbiamo perso per i cambi perché gli altri hanno fatto entrare Vecino, Pedro ed Immobile. Ma de che!
Il nostro nuovo centrocampo, con Maxim, Mandragora e Barak è stato molto positivo e più incisivo di quello avversario. Mi spiegte cosa avrebbero apportato di fondamentale i 3 suddetti? Il colpo di testa che ha causato il presunto tocco di braccio …e poi? La sua trasformazione? Ma vaia via.
in un campionato serio, ovvero qualsiasi altro, avrebbero fischiato il primo rigore ed espulso Zaccagni. Quindi, di cosa ragioniamo?
Cirano
Novembre 1st, 2023 alle 17:10
@paolo.
Beh,la lazio dopo ha messo i migliori,ma prima aveva gente che se la portavi a firenze ti rincorrevano sul viale dei mille.
Francamente non la vedo una squadra da champions
Novembre 1st, 2023 alle 17:13
Sculacciabuchi, Monica ed altri.
Sul fallo che ha fischiato il rigore, l’arbitro ha applicato un regolamento a mio avviso troppo restrittivo. Ma, quand’anche non lo avesse fatto, il var lo avrebbe richiamato e lo avrebbe fatto concedere.
Sul contatto di Ikone, la parte conclusiva del contrasto farebbe propendere per il rigore ma ad inizio è Ikone il primo ad aiutarsi con la mano. Ergo non vi sono i parametri dell’errore chiaro ed evidente (che secondo me è una stupidaggine ma è la situazione che permette al Var di intervenire).
Lo stesso Ikone con un arbitro più fiscale, sarebbe stato espulso per doppio giallo ad inizio secondo tempo.
Qualche anno fa, con Pioli in panchina, pareggiammo in casa Lazio allo stesso modo di come loro ci hanno sconfitto lunedi. Rigore all’ultimo minuto, che nessuno in direta aveva visto, in quel caso chiamato dal VAR.
Babacar lo trasformò a tempo scaduto.
Novembre 1st, 2023 alle 17:36
David può essere che il tuo…frequenti la figlia di..? Beccati soli ad amoreggiare a un ristorante a Firenze Nord. . Tutti rubacuori tu li scegli
Risposta
Non so come questi ragazzi e meno ragazzi trovino il tempo con tutto quello che hanno da fate
Novembre 1st, 2023 alle 17:38
Circa la sostituzione di Biraghi, ovviamente mi riferivo al momento in cui c’è stato il cambio tra Beltran e Nzola. Ma sono stato poco chiaro e non molto dopo.
Un saluto.
Novembre 1st, 2023 alle 18:52
SCULACCIABUI@
guarda può darsi che sia come dici te, ovvero che abbiamo visto due partite diverse, ma la delusione del dopo Empoli ancora fresca, mi aumenta esponenzialmente quella del dopo Lazio e più mi convinco che sia stata ingiusta la sconfitta e più mi fa incazzare il modo.
Quindi mi consolo come faceva la volpe con l’uva, dicendo che loro hanno meritato.
Ragazzi so di poter sembrare eccessivo ma di perdere partite in questo modo mi è veramente venuto a noia.
Quando perchè tutta la sq
Novembre 1st, 2023 alle 19:21
Ma che rigore è? Se il nostro difensore avesse intercettato il pallone con il braccio impedendo che arrivasse all’attaccante il rigore era giusto ma aver toccato il pallone forse con il braccio su un colpo di testa debole a meno di un metro di distanza in equilibrio precario non mi sembra da rigore anche se la regola sbagliata lo permette.Propongo quindi di allenare i nostri giocatori a tirare addosso agli avversari sperando di colpire le loro braccia !!!! È più facile
Novembre 1st, 2023 alle 19:43
Vorrei risponderti parlando di una buonissima prestazione e del rammarico per non aver avuto quello squillo necessario dalle punte lo sfortunato Beltrán e l’impalpabile Nzola.
Non ci riesco, ho in mente solo quell’episodio a fine primo tempo. Ho letto che non sarebbe rigore eppure io ho avuto una sensazione opposta. Ma quello che non riesco a comprendere e non accetto e come un episodio decisivo come quello a due tre metri dalla porta non sia stato oggetto di almeno un paio di replay televisivi. Mi dispiace ma dopo gli ennesimi scandali io non mi fido di nessuno soprattutto della squadra di uno come lotito…
Novembre 1st, 2023 alle 23:06
Nessun rimpianto per il duo d’attacco della scorsa stagione, ci mancherebbe altro. Secondo me questo due stanno per ingranare e in coppia arriveranno a 30 gol tranquillamente.
Novembre 2nd, 2023 alle 09:29
In effetti senza la fisicità di Milenkovic perdiamo parecchio ma anche con la fisicità perdiamo lo stesso hahahahaha.
Cmq notavo che fra Milenkovic e Quarta il capitano lo fa Quarta. Considerando l’anzianità di Milenkovic qualche dubbio sulla personalità del serbo me lo faccio.
Novembre 2nd, 2023 alle 09:42
La voglia di essere sempre contro o di voler passare a tutti i costi come estremo ed unico conoscitore delle cose a volte annebbia il cervello.
Rovella prima interviene di spalla ma poi allarga il braccio, sbilanciando Ikone, il quale si difende, poi Rovella stesso prende per la spalla il francese e lo spinge all’indietro.
Per lo stesso tipo di intervento il ns attaccante era stato ammonito in precedenza.
Rigore nettissimo e non capisco perché lo volete negare. Forse perché è l’occasione ideale per spalare letame?
Ripeto, lunedi ci hanno derubato col beneplacito delle autorità. Uno schifo.
Cirano
Novembre 2nd, 2023 alle 10:45
Non sopporto più i paragoni con le annate passate. Erano Fiorentine differenti, totalmente. I giocatori cardine di quelle Fiorentine sono tutti andati via e ne sono arrivati altri. Il Covid é finito e le stagioni di Italiano sono state tutte normali, nel senso che ha sempre potuto lavorare tranquillamente di estate e non come i predecessori con mezza rosa in partenza e scarti di altre tipo Callejon in arrivo. Quindi anche basta con questi confronti del tutto demagogici e fuorvianti. C’è un dato che sta emergendo in questa Fiorentina: le partite equilibrate e combattute, le perdiamo immeritatamente nei minuti finali, spesso per errori individuali. E’ successo nelle due finali di coppa, che ricordo, le abbiamo sostanzialmente regalate o almeno abbiamo regalato il gol decisivo. E’ successo con la Lazio lunedì scorso. Ce la possiamo prendere con Milenkovic, come ce la siamo presa con Igor e con Quarta nelle precedenti occasioni. Però guarda il caso, di difensori centrali più forti, che io sappia, non si sono cercati sul mercato. Con la Lazio a me è parso che, ancora una volta, la linea difensiva viola sia stata chiamata a giocare tanti ma tanti palloni anche in fase di costruzione. Poi è stata chiamata a risolvere tante situazioni scabrose in uno contro uno. Come si dice a Livorno, è stata chiamata a fare “da potta e da culo”. Mantenere la lucidità per tutta la partita la vedo difficile ed infatti la sensazione è sempre quella di un gioco “borderline” in cui ci sta tutto. Il centrocampo poi, nella persona che dovrebbe fare schermo alla difesa, Arthur, intorno al cinquantacinquesimo aveva la lingua per terra ed ha perso due palloni/contrasti pericolosi. Lì è venuta fuori la Lazio che ha avuto le sue ottime occasioni e siamo rimasti a galla grazie al senso della posizione di Terracciano (strepitoso nella parata di piede). Italiano ha proceduto giustamente ai cambi per cercare di riequilibrare e ci è riuscito. Poi ha sbagliato Milenkovic e si è perso…qualcosa di già visto e che forse dipende dal superlavoro a cui sono sottoposti i difensori.
Adesso la Juventus. Attenzione che Allegri ne ha combinate già tante ad Italiano. Alcune volte ha segnato nella parte finale di partita con l’innesto di Cuadrado (che per fortuna non c’è più). Lo scorso anno sfruttò le palle alte sul secondo palo quello difeso da Dodò il difensore più basso, portando Rabiot in quella zona (che infatti fece gol di testa). Che diavoleria si inventerà questa volta? Occorrono i punti, non gli svolazzi.
Novembre 2nd, 2023 alle 11:36
Nel complesso la squadra di Sarri mi è sembrata un tantino superiore…nonostante i cambi che molti criticano abbiamo avuto le nostre occasioni e se devo essere sincero mi aspetto un po di + da Ikone che oltre ad aver tenuto abbastanza bene in copertura la davanti da l’impressione di annullarsi da solo.
Ottima la partita di Parisi , mentre Biraghi e convalescente.
Novembre 2nd, 2023 alle 13:56
Con le squadre forti perdiamo sempre, non è lì il problema.
Il problema è la difesa, come singoli e come reparto e come mentalità: sale Quarta, scende Milenkovic, sale Beltran scende Ikone (posto che sia mai salito….)
Ma se non fai gol finisce zero a zero come poteva succedere con la Lazio, se prendi un gol e mezzo a partita fai doppia fatica per metà risultato.
Ma la gente non ci vuol credere, in compenso crede che aver vinto in trasferta contro un Napoli moribondo ci abbia già fatto vincere il campionato.
Poeri illusi…..
Novembre 2nd, 2023 alle 14:26
Nedo 48
Per carità è normale che a fine partita si possa essere stanchi ed annebbiati però, vedi anche il tacco di Nico a rimettere in gioco la Lazio che si è pericolosamente portata sottoporta,sembra che anche in corso o all’inizio della partita alcune soluzioni di gioco non vengano affrontate con la necessaria determinazione …si sia un po’superficiali o per dirla con un lessico più pertinente al gioco del calcio un po’ leziosi,votati a dare accademia….ora questo di solito accade quando si ha troppa fiducia nei propri mezzi tecnici e ci si sente già arrivati ma il problema è che in questa Fiorentina purtroppo nessuno è già arrivato (se vogliamo nemmeno il mister) e la crescita passa anche attraverso un processo di maturità e di conoscenza delle proprie responsabilità più oculata e continua…. altrimenti le figure cacine sono dietro l’angolo come già successo con l’Empoli o con la squadra ungherese….
Novembre 2nd, 2023 alle 14:34
Comunque il rigore su Ikone era talmente evidente che non ha guadagnato nemmeno il diritto di essere rivisto, non dico al var, ma almeno alla televisione in replay ….subito occultato negli archivi di Stato…
Novembre 2nd, 2023 alle 14:36
Sono d’accordo con Cirano. Anche io ho grossi dubbi sugli episodi incriminati. In entrambi mi ha urtato sentire i commenti a senso unico dei giornalisti dazn che seguivano la partita. Addirittura dal breve replay mostrato del presunto fallo di mano di Milenkovic, io non riesco a capire dove avrebbe sbattuto che mi pare colpisca la spalla ed il volto del serbo, che infatti era sicuro che il var non lo avrebbe dato. Invece il commentatore diceva “rigore netto! colpisce l’incavo del gomito”…a me non pareva proprio. Ho il sospetto che ci abbiano derubato a favore della Lazio.
Novembre 2nd, 2023 alle 15:51
Nedo,
ancora una volta Ti leggo mentre insisti sul concetto che non tutte le stagioni sono uguali e che i confronti sono fuorivanti.
E’ un tuo cavallo di battaglia e potrebbe essere condivisibile se non lo utilizzassi, come mi pare tendi a fare, in modo unilaterale.
Mi spisego meglio: certo che le rose sono diverse, che le stagioni sono diverse e che le estati sono state diverse.
Ma se tutto ciò serve per riabilitare il lavoro dei precedenti, o meglio di Iachini tanto è lì che credo voglia arrivare, allora a mio modo di parere non è corretta l’impostazione del ragionamento.
Perchè al netto delle esperienze in viola, Iachini ha una storia e Italiano se ne sta costruendo una.
Il tipo di calcio che hanno proposto è da sempre completamente differente. Che poi a qulcuno possa piacere Iachini è nella logica degli eventi. Ma che le squadre di Italiano giochino un calcio diverso è sotto l’occhio di tutti.
E quanto all’estate compromessa dal COVID ad Italiano è capitato in quel di Spezia, da neopromosso in A, con un campionato conclusosi all’ultima di playoff ad oltre due settimane dalla conclusione di quello di serie A.
Situazione molto più complessa di quaella occorsa alla Fiorentina. Già essere neopromossi contempla una serie di problematiche. Se poi, rispetto agli altri, ho pure 20 gg di tempo in meno di stacco in seno ad un’estate di per sè contratta, capisci che è ancora più dura. Ed Italiano come niente fosse ha condotto lo Spezia alla salvezza giocando un bel calcio.
Su Callejon permettimi una precisazione: con Italiano è stato titolare per buona parte del girone di andata, sin tanto che Nico ha giocato a sinistra (a destra se non sbaglio, ma vado a memoria, ha cominciato a giocare dalla trasferta di Bologna che era la 16′ di andata) prendendosi più voti sufficienti che insufficienze. Non voglio dire che Italiano lo abbia rigenerato ma di sicuro npn è stato deleterio come nell’annata di Iachini che non prevedeva un ruolo adatto a lui in seno al sistema di gioco(?) proposto.
Ora se lo scopo del tuo ragionamento è precisare come ogni stagione possa incorrere in variabili diverse ci sto ma, se lo scopo è dimnuire l’influenza, l’importanza e l’essere dirimente dell’allenatore allora no.
E aggiungo che, in una delle due stagioni di Italiano, aveva pure l’impegno di coppa.
PS, questo lo scrivo a latere perchè assomiglia ad una provocazione (ma non tropppo).
Non so se rispetto alla rosa di Iachini che contava su Ribery, Vlahovic, Castrovilli e nel primo anno Chiesa, il livello tecnico dei calciatori da metà campo in sù fosse tanto più scadente degli attuali.
E già che ci sono aggiungo pure che avrei voluto vedere Pulagr in mano ad Italiano e cosa ne avrebbe tirato fuori.
Un saluto.
Novembre 2nd, 2023 alle 17:52
I tifosi in genere, e in particolare noi a Firenze siamo di una categoria tutta speciale. Bastano 2 partite perse e anche male, per passare da una molto probabile, anzi quasi sicura CL, allo sconforto più totale, additando giocatori allenatore gruppo tecnico di scarsezza e mediocrità questo mondo è sicuramente tutto da rifare, per avere un calcio pulito e bello come lo desideriamo tutti un esamino bisogna farlo anche noi tifosi !!!
Novembre 2nd, 2023 alle 23:54
Scusate,ma tra guerre,carovita,maltempo che anche qui a casa per qualche ora ci ha fatto temere brutte cose,mi voglio distrarre con una bella notizia,almeno per me. Non me ne vogliano i tifosi granata,ma per quel brodo di Cairo sono proprio contenta che siano usciti dalla coppa!
Novembre 3rd, 2023 alle 08:58
Monica mi sembra di ricordare che abiti a Campi, tutto bene?
Novembre 3rd, 2023 alle 10:21
Questo messaggio è per quelli che prendono questo blog per lo sfogatoio del lunedì mattina, come Paolo gionny IG per esempio… una domanda, ma non vi siete un po’ rotti i cogli… di stare sempre dall’altra parte ?,sia che si vinca male o si perda male non perdete mai un occasione, per vomitare qui, le vostre frustrazioni, guardate che a giro c’è veramente di peggio !!!
Novembre 3rd, 2023 alle 11:55
Partita soffertissima, non si può incolpare Milenkovic per il goal subito, non si doveva permettere al 95′ di far arrivare un cross in area.
Il serbo non stava seguendo la palla era distratto dal giocatore della lazio ed ha allungato il braccio per mettere distanza, in quel momento il pallone gli è piovuto sul braccio. Non ha nemmeno provato a controllarlo non se lo aspettava nemmeno lui.
Novembre 3rd, 2023 alle 11:56
Davvero brutto perderé così, ma ci stà e nel prosiguio toccherá anche a noi portare a casa qualche partita in questo modo. Da conati di vómito i telecronisti dazn. Ma come si fa ad essere così di parte? Sembra di assistere a partite europee dove noi siamo il nemico da battere…..non mi spiace che il toro sia uscito, non tollero più Cairo e compagina bella. Forza viola e avanti lo stesso !!!
Novembre 3rd, 2023 alle 14:05
Monica, in particolare perché molta interessata dal fenomeno, è tutti gli amici che ne stanno sentendo il disagio, spero siate toccati solo marginalmente da queste tempeste.
Purtroppo, l’abuso del territorio, sta alterando il clima, rispetto alla cui novità non siamo attrezzati.
Un saluto.
Novembre 3rd, 2023 alle 15:38
Ciao David,
oggi hai ascoltato il mio vocale ma il senso del mio messaggio non era che gli attaccanti che sono arrivati dopo Vlahovic non sono buoni. Il senso era che se un modulo per girare ha bisogno di un attaccante da 80 milioni forse quel modo di giocare non è ottimale. Se non hai un centrvanti capace di giocare come giocava Dusan perchè non adeguarti ai giocatori che hai? Quast’anno non hai ali che funzioano e i centrvanti presi non sono in grado i grado di reggere l’attacco da soli. Perchè non giocare a 2 punte? Metti Gonzales attaccante e Ijonè trequartirsta con Bonaventira riportato un pò più indietro. 4-3-1-2. Che sarebbe una eresia?
Novembre 3rd, 2023 alle 18:00
…boh…sto cercando di mettere un commento per rispondere a rosetta e viola46,ma non mi appare,se fosse partito due volte scusatemi
Novembre 3rd, 2023 alle 18:55
56 Monica
Anch’io non sopporto Cairo
Novembre 3rd, 2023 alle 21:55
Chiedo all’amico Immonda Bestia come sta, se per lui e la sua famiglia non ci sono stati problemi.
Un abbraccio a tutti i pratesi.
Novembre 4th, 2023 alle 11:42
Alessio, non hai capito. Non sono io che tiro fuori iachini per rimpiangerlo o considerarlo al livello di Italiano. Sono stufo del demagogico continuo richiamo ai 22 punti in più confrontando due stagioni con premesse totalmente differenti. Quei 22 punti in più pare siano merito esclusivo del tecnico e non è così. Ci sono almeno una decina di ragioni e la maggior parte non riconducibili ad Italiano per cui la Fiorentina ha fatto meglio rispetto all’anno precedente. Tu poi hai una fede incrollabile nel modo di giocare come se il modo di giocare sia indipendente dalle qualità dei giocatori che hai a disposizione. Non è così. Ed infatti nella storia del calcio si è vinto, per fortuna, giocando in tanti modi diversi. Allegri, per dire, ha vinto 6 scudetti e non so quante coppe ed è partito da Agliana. La vera differenza la fanno i giocatori, non i tecnici a meno che tu non voglia paragonare un dilettante con un professionista.
Novembre 4th, 2023 alle 11:59
Home culture Finkelstein: …
culture
Finkelstein: Basta strumentalizzare l’Olocausto per difendere Israele
Lo storico e politologo ebreo accusa: «I miei genitori hanno partecipato alla rivolta del ghetto di Varsavia e l’intera mia famiglia è stata sterminata dai nazisti. Proprio per questo considero spregevole strumentalizzare l’Olocausto».
«Ogni singolo membro della mia famiglia è stato sterminato nell’Olocausto. Non considero niente di più spregevole dell’usare la loro sofferenza e il loro martirio per tentare di giustificare la tortura, la brutalità e la demolizione delle case che ogni giorno Israele commette contro i palestinesi». Norman Finkelstein è uno storico e politologo, ed è ebreo. Queste frasi sono state pronunciate nel 2010, ma sono quanto mai attuali.
Norman Gary Finkelstein ha insegnato alla New York e alla DePaul University. È stato licenziato nel 2007 a causa delle sue posizioni critiche nei confronti di Israele e delle polemiche sorte intorno alla definizione di Finkelstein di «industria dell’Olocausto»: termine col quale indica le organizzazioni e le personalità ebraiche che, a suo parere, hanno strumentalizzato la Shoah a fini politici (per sostenere la politica israeliana) o mercantili.
Lo storico e politologo statunitense Norman Gary Finkelstein.
Lo storico e politologo statunitense Norman Gary Finkelstein.
Nel 2010 è stato invitato a tenere un discorso sulla questione israelo-palestinese all’Università di Waterloo (in Canada). Nel corso della conferenza una ragazza gli ha posto la seguente domanda: «Durante il suo discorso ha fatto molti riferimenti agli ebrei, così cone in particolare a certi ebrei in questa sala, paragonandoli ai nazisti. Questo è molto offensivo per i tedeschi, ed è, inoltre, estremamente offensivo per le persone che hanno effettivamente sofferto nella guerra nazista».
La sua risposta è stata: «Io non rispetto più questo discorso. Davvero, non più. Non mi piace, e non rispetto le lacrime di coccodrillo. Le lacrime di coccodrillo. A me non piace giocare di fronte a un pubblico la carta dell’Olocausto. Ma adesso mi sento obbligato a farlo. Il mio defunto padre è stato prigioniero ad Auschwitz. La mia defunta madre stette nel campo di concentramento di Majdanek. Ogni singolo membro della mia famiglia, dalla parte di mio padre e di mia madre, è stato sterminato. Entrambi i miei genitori presero parte alla rivolta del ghetto di Varsavia. Ed è esattamente e precisamente per la lezione che i miei genitori hanno insegnato a me e ai miei due fratelli che io non rimarrò in silenzio mentre Israele commette i suoi crimini contro i palestinesi. E non considero niente di più spregevole dell’usare la loro sofferenza e il loro martirio per tentare di giustificare la tortura, la brutalità e la demolizione delle case che ogni giorno Israele commette contro i palestinesi. Pertanto, io rifiuto di farmi ancora intimidire o soggiogare dalle lacrime. Se voi aveste un cuore lo usareste per piangere i palestinesi».
Novembre 4th, 2023 alle 12:53
ragazze e ragazzi
un piccolo consiglio non richiesto, anzi il suggerimento di un amico:
quando l’ottimismo scende, come è successo a me dopo queste due gare, imbattetevi per caso in un servizio come quello di Dazn (ViolaLAnd)………e riassaporerete tutto l’orgoglio di essere Viola.
Grazie Rocco!!!
Novembre 4th, 2023 alle 14:25
vabbè,rispondo veloce a @rosetta e @viola46.
in realtà sto a calenzano,abbiamo avuto paura perchè si stavano allagando i garage e le cantine,e i negozi sul davanti del palazzo. ma ripulendo griglie e tombini l’acqua è defluita e si è risolto. però poco più in là,dai gigli in poi,è un disastro.
grazie a tutti e due,e un abbraccio alla gente colpita.