Inspiegabile
Inserito da admin il 24 Ott 2023 5:47 am. Categoria: Senza categoria.
Una partita così, come la vogliamo analizzare al di là delle considerazione metafisiche, tipo che ci impalliamo spesso dopo la sosta o che quelli che non segnano mai poi ci fanno gol?
Non esistono spiegazioni logiche: eravamo più forti, c’era uno stadio meraviglioso che ha sempre spinto e sostenuto la squadra, anche quando stava affondando, la formazione era la migliore possibile e quindi?
Inspiegabile, appunto
Certo, i due centravanti in tredici partite hanno segnato un gol (inutile) e non sempre Nico e Bonaventura possono sostituirli, la difesa prende reti sempre nel solito modo, ma a Napoli?
Non ha funzionato niente, ma proprio niente e allora meglio per ora considerarlo un incedente di percorso. Per ora
Ottobre 24th, 2023 alle 07:17
In due anni e mezzo di Italiano in panchina partite simili ne abbiamo viste (per fortuna non troppe) …
Imbarcate sciagurate clamorose (ieri sera se il primo tempo finiva zero tre non c’era nulla da dire) dettate da uomini e concentrazione limitate…
Personalmente rimpiango Cabral…dite pure peste e corna ma secondo me lo scorso campionato non ha fatto male soprattutto rispetto alla inutile apporto che sta dando Nzola ( Beltran non lo calcolo tanto già capito che il mister lo vede poco…)
Ieri sera mi aspettavo il doppio centravanti invece ha messo Sottil…gioco partita incontro…
Peccato…finiti i festeggiamenti dovuti dopo Napoli e l’inaugurazione del meraviglioso Viola Park mi aspetto e ne sono convinto una rapida e proficua reazione…almeno di concentrazione…
Umberto Alessandria
Ottobre 24th, 2023 alle 07:18
La fragilità di un gioco difficile e ambizioso la sconti quando i giocatori calano nell’intensità e nell’applicazione. La strada tracciata da Italiano richiede una applicazione e una forza mentale che molti dei giocatori della Fiorentina non hanno o che ancora devono maturare.
Ottobre 24th, 2023 alle 07:21
Mancata completamente la furia agonistica che di solito ci contraddistingue. Quando non andiamo a mille e giochiamo contro un allenatore da lavagna, facciamo queste figure cacine. Era la nostra prova di maturità…fallita.
Ottobre 24th, 2023 alle 07:31
Ciao
Mi stanno bene tutte le motivazioni tecnico/tattiche al riguardo; accetto ogni giustificazione finanziaria…ma la madre di tutte le colpe risale al gennaio 2022: hai già venduto Vlahovic? Bene, legittimo; hai preso 70? 80? Di più? Benissimo: una società che abbia ambizioni “sportive” si presenta in sala stampa con l’allenatore in mezzo, Berardi da un lato e Scamacca dall’altro. Poi arrivavi settimo lo stesso, ci sta, però l’allenatore non avrebbe avuto alibi, l’ambiente avrebbe dovuto accettare cessioni necessarie per non sforare il budget, etc etc.
Senza tutto ciò…parole, parole, parole!
Ottobre 24th, 2023 alle 07:40
Son queste le partite in cui si vede che non hai “il” centravanti. Non siamo da champions.
Ottobre 24th, 2023 alle 07:43
Ma cosa c’entra Beltran con Nzola’?
Beltran gioca si e no 15/20 minuti Nzola’ è titolare praticamente sempre. Nzola’ andrebbe bene a fine partita con le difese stanche, mentre Beltran, che a calcio sa giocare, dovrebbe sempre partire titolare. Questo è il più grande errore di Italiano da inizio stagione.
Ottobre 24th, 2023 alle 07:50
Prova di immaturità.
Di tutti, squadra e tecnico
l’Empoli, che retrocederà, ha fatto le uniche due, tre cose che poteva fare per fermare la Fiorentina. Cascarci come fessi, è stato da fessi.
Squadra irritante ieri.
Ottobre 24th, 2023 alle 07:52
È un incidente di percorso anche la vittoria di Napoli.
Se consideriamo normale quella, tutto quello che viene dopo è scontato
Ottobre 24th, 2023 alle 07:54
Episodi che eccadono sempre e ovunque.
Porto un semplice esempio.
Il mio Prato, in serie D, era gia’ in alta classifica, veniva da tre splendide vittorie consecutive, domenica scorsa e’ andato a giocare a Certaldo, ultima in classifica, pessima partita e sconfitta vergognosa.
E sogni momentaneamente riposti nel cassetto.
E nel cuore di tutti noi pratesi un solo sospiro… “mai una gioia”.
Ragazzi, portiamo pazienza.
Il calcio e’ anche questo.
Ottobre 24th, 2023 alle 08:11
Incresciosi!Ma questa é la Fioretina da 3 anni.Napoli é stato un abbaglio!Succede.Caro David,dici che non ha funzionato niente ed é cosi.Questa squadra é costruita male.Quando Arthur non gira( e ci sta),il centrocampo non esiste.Gli esterni non li abbiamo: Brekalo’ e Sottil non servono a niente.Ikone e fuori da troppo.Una prima punta non la abbiamo.Nzola é un pacco stratosferico,Beltran gioca troppo poco e non é prima punta.Nico e Buonaventura non possono giocare quasi tutti i giorni.Poi ieri sera ci si sono messi anche i singoli difensori con errori veramente grossolani.Tutti e 4.La manovra é lenta e laboriosa!L’Empoli con due passaggi saltava tutto il nostro centrocampo e inviava ,con gli esterni le punte a farci goal in un’area sguarnita.Un obbrobrio.
Ottobre 24th, 2023 alle 08:19
Una volta nella vita capita che la ventenne mora col culo sodo ed alto ed una quarta di pocce che sta su da sola, si invaghisca di te che sei un cinquantenne stempiato e con la pancia. E lei accetta l’invito a passare un pomeriggio con te alle terme. E mentre siete lì nella vasca idromassaggio piena di bollicine e tu hai tentato di proporre di mettersi nudi che tanto non si vede nulla e lei ti aveva lanciato subito sul muso la parte di sotto del costume ridendo un po’ sguaiata della tua pudicizia, proprio in quel momento, quel momento lì, ti scappa una scorreggia. E pensi “con tutte queste bolle non se ne accorge mica?” e la molli. Ed invece è una scorreggia vestita…ecco la Fiorentina ieri sera è stata una scorreggia vestita. Inconsistente come una scorreggia, puzzolente come il gioco che ha fatto e con l’attacco di merda (Cabral e Jovic non ci garbavano…).
Sia chiaro, l’Empoli ha giocato bene. Il tridente offensivo in Cambiaghi, Caputo e Cancellieri ha fatto cose molto buone con un’ottima intesa. Soprattutto mi è garbato Cambiaghi che temo sia dell’Atalanta. Hanno servito Ciccio Caputo come andava servito e al centravanti hanno annullato un gol per me buono. La nostra linea difensiva decisamente fuori fase. Male tutti, na tutti. Ma anche a centrocampo non fornisce nessuna, e dico nessuna, protezione. Davanti impalpabile Nzola, approssimativo Brekalo. Arthur ha giocato come sa: fa girare la palla come un ragioniere del catasto senza un colpo di genio. Certo è veloce di pensiero, ma sono pensieri semplici è lontano anni luce dalla Luce. I cambi hanno cambiato poco: Sottil un po’ meglio del solito, Kouamé entrato tardi e cercato male nella confusione finale. Beltran non lo capisco nel senso che non ho capito che giocatore è e non so ancora come farlo giocare se fossi il mister. Salvo solo Duncan, Gonzalez e Jack Bonaventura. Neppure Terracciano mi è garbato.
Parlando del gioco, questa Fiorentina verticalizzava subito trovando spesso gli uomini in fascia soprattutto Duncan. Ma davanti non siamo riusciti a realizzare.
Siamo sembrati la squadra senza palle, fumosa, evanescente e fragile che nel momento decisivo per svoltare la stagione, si caga in mano. Una scorreggia vestita insomma.
PS: ascolto Luna Park- ha ragione Rocio- va cambiata mentalità ed essere più esigenti. Senza buttare il bambino con l’acqua sporca.
Ottobre 24th, 2023 alle 08:22
partita sbagliata da italiano, prima (durante la preparazione di questi ultimi 15 giorni, in cui non è stato fatto altro che vedere gli highlights di napoli), durante (pessimo schieramento iniziale con nzola che questo è ed è ormai piuttosto improbabile che sia altro) e dopo (di nuovo cambi che non hanno dato niente per un cambiamento). la verità è che anche italiano questo è , un allenatore al massimo da classifica medio-alta, ma che difficilmente vedo al top per gestire una squadra superiore. la sistematicità con la quale stecca la partita in cui può e deve tirare la zampata è veramente incredibile, ma è troppo presuntuoso per ammetterlo, questo il motivo che sta alla base del fatto che la sua crescita come mister, secondo me, è arrivata al capolinea.
bologna, fiorentina appunto, al massimo atalanta possono essere le sue squadre, di più non ce lo vedo proprio.
Ottobre 24th, 2023 alle 08:31
Ho visto uscire Ciccio Caputo, Cancellieri e Cambiaghi stravolti dalla stanchezza con pantaloncini e maglietta sporchi di erba e fango.
I 2 ragazzi di talento hanno dominato nel primo tempo contro i 2 ns ragazzi abbandonati in un una sfida che vedeva spesso arrivare il terzino a rimorchio.
Se poi si inserisce un ectoplasma come Grassi libero di crossare meritiamo di andare sotto con un risultato che poteva essere ben più pesante.
Si racconta di venti tira in porta ma tutte conclusioni in curva o centrali per fotografia del portiere, di grande partita di Luperto che ha anticipato fisso i ns centravanti.
Se hai la fortuna di restare in partita con un centravanti la riprendi ma noi abbiamo un muretto e uno sfiduciato che sparisce quando sbaglia il primo pallone.
Peggiore: Nzola
Migliore: Cambiaghi
Ottobre 24th, 2023 alle 08:34
Invece è spiegabilissimo.
Andreazzoli ha fatto con Italiano ciò che Italiano ha fatto a Garcia.
Ottobre 24th, 2023 alle 08:37
Ma come il calcio è questo? Calo di concentrazione?
Contro Empoli… in casa
Un gol segnato fino a ieri…davanti a 30.000 persone con la formazione titolare…. Non ci sono scusanti… è sempre la stessa storia
Falliamo sistematicamente la partita della svolta…
Lo abbiamo capito che questa squadra se gioca sotto ritmo può perdere da tutti!!!!!!!
E stata un ottima partita di rugby sempre lo stesso schema si gioca orizzontale e basta… sopratutto mai due punte.. ci fanno la multa… avevamo ottimo Empoli davanti squadra forte e solida….. 30.000 speroni a vedere una squadra che… fallisce tutte le occasioni…
per anno prossimo mi raccomando compriamo centravanti del Cagliari che va in B…
Nzola è impresentabile e stiamo già rovinando beltrand
Nel calcio serve un vero 9 che fa gol… noi dipendiamo sempre da Nico e Bonaventura
Ma milenkovic??????
Ranieri è il ns miglior difensore e non gioca più
Brekalo sottil sono da brividi
Italiano ha un unico schema… che non cambia nemmeno contro il fortissimo Empoli….
Un allenatore dicono quegli bravi incide nei cambi…
Mi
Ottobre 24th, 2023 alle 08:49
David, è spiegabilissima la sconfitta:
Giocatori presuntuosi perché nel primo tempo facevano scavetti e rabone ed erano molli
Mercato deficitario dove si pensa SEMPRE E SOLO a risparmiare
Allenatore che si sente Guardiola
Ottobre 24th, 2023 alle 08:51
Comunque siamo stati e restiamo una provinciale incapace di fare il salto di qualità.
Ottobre 24th, 2023 alle 08:52
Una vergogna
Cirano
Ottobre 24th, 2023 alle 08:57
Italiano è ininfluente nella partite .Vedi Malè che blocca Artur e Bonaventura trova la contromossa.Se vedi milenkovic che al primo minuto sbaglia i passaggi e si vedeva anche alla televisione cambialo e metti ranieri d sei l’allenatore no ,falla finita con Zola e fai giocare Bektran un po di partite .falla finita
Ottobre 24th, 2023 alle 08:59
Siamo una squadra da settimo-nono posto. Punto. Ma quale Champions? Italiano fa i miracoli con questi qua. Nessuno che metta mai in discussione questa dirigenza tecnica mediocre. Abbiamo speso troppo per la squadra che abbiamo. Merito all’Empoli che ha fatto un grande partita e spero, da toscano, che si salvi anche quest’anno.
Alberto
Ottobre 24th, 2023 alle 09:01
È incredibile come dopo momenti di esaltazione arrivi un normale allenatore che imposta la partita sui nostri difetti ancestrali e sui limiti del nostro allenatore e se ne venga via da firenze con tre punti. Ma noi siamo questi, nel bene e nel male. Cambiare? Ma figuriamoci….meglio mettere in campo sottil e il risultato è al sicuro.
Che fare? Boh….
Jepson??? Si alla TV…
Ottobre 24th, 2023 alle 09:19
Poi quando dico che abbiamo una squadra zemaniana i soloni di qui dentro si incazzano…..
Ottobre 24th, 2023 alle 09:21
Sono bastati 3 minuti per capire come erano andati in campo, bastava guardare Milenkovic e si capiva tutto ed è la fotocopia di tante altre partenze, sempre le stesse sempre noi momenti importanti.
Dissi che questa era una delle più importanti del campionato e per me lo è stata.
Hai un giorno di riposo in più, hai uno stadio pieno festante, hai una squadra che ha fatto un gol contro… dovevi entrare in CAMPO COL SANGUE NEGLI OCCHI, invece niente… entrati come se fosse tutto deciso, purtroppo questo è uno dei grandi limiti di Italiano e che la nostra squadra amplifica, che ripeto resta un grandissimo allenatore.
Una nota speciale per Milenkovic e Nzola, ieri a mio avviso da 3, cosi come Kayode che non fa vedere palla a Kvara e poi si fa bulleggiare tutta la partita da Cancellieri (che a me pice molto) proprio dopo il contratto. Mentalità, questa è mentalità.
Ma possibile tenere in campo uno Nzola in quelle condizioni? Ma stiamo scherzando… poi con bertran facciamo come con Vlahovic e lo mettiamo quando si perde per 15 minuti.
Ammetto, su Nzola pure io ho preso un abbaglio mostruoso, oppure questo giocatore è diventato cosi scarso tutto insieme?
Per il resto hanno giovato da schifo tutti, si salvano solo Quarta e Nico e Terracciano che di più non poteva fare.
Ci hanno fatto 2 gol ma potevano essere 4
Vediamo se almeno abbiamo imparato qualache cosa… su come si entra in campo in queste partite, soprattutto in casa
Vdz
Ottobre 24th, 2023 alle 09:21
Tutto come previsto. Come nella più fulgida tradizione della fiorentina.
Questo weekend avevo già brutti presagi. Il modo in cui hanno perso la primavera e la femminile mi facevano già pensare male. Detto fatto. En plein.
Film già visto e rivisto. La fiorentina che boccia completamente la gara dopo aver fatto una bella prova. La fiorentina che resuscita i morti, che salva le panchine, che perde contro una squadra con 1 gol fatto in 8 partite e con tutti i record negativi europei addosso. E noi puntualmente regaliamo, concediamo. I post pausa nazionali come sempre preparati malissimo. Italiano resta sempre lo stesso. L’empoli sta a noi come noi stiamo alla juventus. QUesta partita è sempre stata fallita negli ultimi anni. Non è più un caso.
Squadra mai entrata in campo. Squadra come volevasi dimostrare incapace di fare un campionato che non è il suo, di reggere ritmi altrui che non sono possibili con i giocatori in rosa. Squadra incapace di reggere le pressioni.
Sono contento di questa sconfitta, contento per tutti coloro che nelle ultime 2 settimane si sono ma******* con dichiarazioni senza senso in radio e tv, sui giornali di obiettivi irrealistici e totalmente fuori dalla realtà. Gente che evidentemente ha la memoria peggiore di un pesce rosso e non si ricorda più di altre partite FALLIMENTARI come quella di ieri negli anni passati. Tutti su un carro inesistente, tifosi del presidente, giornalisti, opinionisti ecc ecc. Improvvisamente gli errori di mercato, gli errori di italiano sono sotto il tappeto magico.
La stagione non sarà come quella dell’anno scorso, prima lo capire meglio è per voi. La squadra se possibile, è più debole, non è strutturata per 3 impegni. Abbiamo già in archivio una quantità enorme di partite, quante ne servono per capire che in rosa ci sono fin troppi giocatori MEDIOCRI???? Il problema attaccanti irrisolvibile fintanto che italiano allena la fiorentina. Chissà se commisso è contento di buttare decine di mln di euro in attaccanti che non beccano boccia.
Rosa SCARSA e lo è non solo dal punto di vista tecnico ma soprattutto MENTALE con giocatori fragilissimi e incapaci di stare in campo con la testa giusta.
Una partita alla stregua di quella a milano con l’inter. Semplicemente non giocata, giocatori mai visti in campo.
Noi siamo il portafortuna dell’empoli. Il corsi che si dimostra un vassallo nelle dichiarazioni in realtà è consapevole di capire di calcio più di tutti quelli che amano la fiorentina, inclusi quelli che impropriamente ne detengono le quote. Fanno bene a prenderci per il culo.
Italiano in conferenza stampa e alle tv semplicemente imbarazzante, vede partite che non esistono, parla di prestazioni simili tra empoli e napoli e allora di fronte a tali affermazioni c’è un campanello d’allarme grosso.
A me del giovedi non frega più di tanto, mi prenderò una pausa e penserò al trittico lazio-juve-bologna. Dopo aver rivisto il lato più oscuro di questa squadra, per mantenere quanto meno la zona europea ci sarà da fare gli scongiuri.
Ps Ale al 8. L’errore di fondo tuto e di quelli che la pensano come te è che la vittoria di napoli sia la normalità quando invece non è così. Imparate a contestualizzare vittorie e sconfitte
Ottobre 24th, 2023 alle 09:22
… Porte aperte del carro, dalle 14 alle 18 si potrà comodamente scendere !!! Che strano siamo passati dalla lotta scudetto dello scorso turno, a giocatori scarsi società indecente acquisti sbagliati e speriamo di salvarci, in un batter di ciglio… a già dimenticavo… “questa è Firenze”
Ottobre 24th, 2023 alle 09:22
Solita storia, contro le grandi e nelle gare in cui o si vince o si muore (Coppe internazionali), la concentrazione non manca mai, con le piccole, laddove una squadra strutturata fa due gol e poi si riposa, la concentrazione viene a mancare.
Adesso arriva la vera trappola, in Coppa si gioca contro una squadra che sulla carta è debole ma, come tutte le squadre slave entrerà in campo con il sangue agli occhi.
E comunque manca il centravanti, da troppo tempo.
Ottobre 24th, 2023 alle 09:23
In tre anni trovatemi una partita dove l’allenatore, con delle mosse tattiche diverse, influisce sul risultato. anche ieri i soliti cambi, esterno per esterno, punta per punta, centrocampista per centrocampista…..quelle cose le saprei fare anche io
Ottobre 24th, 2023 alle 09:25
Immonda, già essere tifosi Viola è una condanna. Ma essere tifosi Viola E del Prato, è veramente l’apoteosi della sofferenza.
Almeno, la mia seconda squadra è il Liverpool.
Ti ho nel cuore.
Ottobre 24th, 2023 alle 09:26
eh ma io me lo sentivo: complice la sosta, erano 15 giorni che: “ma come gioca bene la Fiorentina”, “quant’è bravo Italiano”, “com’è forte quello”, “com’è forte quell’altro”, la lotta per la champions.. ecco, noi da 40 anni a questa parte, quando si incomincia a dire cosi, alla prima occasione si prende la libecciata e puntuale è arrivata anche quest’anno contro uno degli Empoli peggiori della storia. Ma ieri si sarebbe perso anche contro il Pizzighettone: quando dietro è un film del terrore e davanti non ne azzecchi una non puoi vincere contro nessuno. Poi ragazzi, siamo a novembre e si può iniziare a dire: se Nzola è questo, si va poco lontani e se Brekalo è questo, ridatemi Ikone. Peccato, perchè ora se non sbaglio le prossime sono contro Lazio e juve e non sono proprio partite facili anche se noi con Lecce ed Empoli in casa s’è fatto un punto e la partite facili per noi non esistono. Dico la verità, ci so’ rimasto proprio male!
Ottobre 24th, 2023 alle 09:27
@vibennal: no,amico,non da tre anni. La fiorentina è SEMPRE stata così, purtroppo! Con prandelli,montella,sempre. 😝
Ottobre 24th, 2023 alle 09:28
A Napoli l’Empoli eravamo noi. Ecco spiegato la differenza. IEri abbiamo giocato come il Napoli. E nelle partite come quelle di ieri si vede la mancanza enorme di un centravanti VERO, ma non nel senso che fa le sponde MA CHE SA SEGNARE, HA LA PERSONALITA’ E CATTIVERIA PER PRETENDERE IL PALLONE AL LIMITE DELL’AREA E ANDARE A SEGNARE ANCHE DI PREPOTENZA. Invece abbiamo un pulcino bagnato che non regge lo scontro con LUPERTO!. E c’era bisogno di mandare via Cabral per prendere questo? Davvero Cabral non era in grado di fare schifo come Nzola? Quando scrivevo che Nzola era l’attaccante dello Spezia retrocesso eravate tutti a rispondere che aveva fatto 13 gol mentre Cabral 8 senza andare a vedere che Arturo aveva giocato LA META’ di Nzola. LA META’! Poi la FIORENTINA NON SI PUò PERMETTERE DI SPENDERE 20 MILIONI PER UN GIOCATORE E TENERLO IN PANCHINA! Anche di Beltran scrivevo che non era il centevanti di Italiano ma voi duri. Volevi prendere Nzola? ok ma Cabral doveva rimanere perchè l’argentino non è adatto al gioco del mister. complimenti anche alla preparazione della partita da parte del mister. Si è visto benissimo come i giocatori erano pronti.
Giovdì SI DEVE VINCERE!!!!
Ottobre 24th, 2023 alle 09:29
E’ un problema di atteggiamento della squadra, visto anche in Conference, quando ti trovi davanti ad un avversario che sulla carta è inferiore parti con le marce ridotte pensando di risparmiarti un po’ o di vincere facile, quindi ne buschi ..
Poi c’è da dire che Andreazzoli ha impacchettato benissimo il centrocampo della viola, diamo merito anche agli avversari.
Ottobre 24th, 2023 alle 09:37
So che mi ripeto, ma la Fiorentina è schizofrenica. E quindi gli incidenti di percorso sono normali. Piuttosto ho rivisto il mister che conoscevo, nel dopo partita presuntuoso e intellettualmente disonesto come ai bei tempi. Ripeto, tutto normale. Imbarcata classica da braccino congenito. E con la squadra titolare. Mi duole, ma da brava vedova cabraliana lo devo ogni tanto fare, aggiornare i numeri statistici dei nostri centravanti. Dopo tredici partite la media dei gol dei centravanti è 0,07 a partita. La proiezione su ipotetiche sessanta partite (ma temo che ne faremo meno) dà un totale di 4,6 e rotti… Risparmiando il bambino argentino, che gioca poco e fuori ruolo, e concentrandoci su Nzola, la sua media personale coincide con quella del reparto, e promette una manna di quasi 5 gol in tutta la stagione. Vi risparmio a questo giro le medie di Cabral. Voglio porre un limite per il campionato, diciamo che a fine del girone di andata se l’ andazzo fosse ancora questo potremmo forse osare quel termine che ronza nelle nostre teste e che ostinatamente nessuno ancora usa (mi riferisco agli addetti ai lavori, non a noi comuni mortali e tastieristi)… Inizia con “f” e finisce con “p”, è di quattro lettere. e su Cabral è stato usato sempre, pure quando segnava tutte le partite. Ma siamo a metà del girone di andata, e bisogna essere prudenti. E quindi per adesso dico, a metà, che Mbala Nzola è un fl.
Ottobre 24th, 2023 alle 09:39
Siamo alle solite.Italiano non sa fare i cambi per modificare le partite.all’inizio del secondo tempo doveva togliere almeno Milenkovich,Brekalo e inserire Ranieri e Kouame’sperando di azzeccare qualche colpo di testa in area avversaria e fermare Caputo troppo sgusciate per Milenkovich.che delusione!!!!
Ottobre 24th, 2023 alle 09:44
eppure la spiegazione è semplice:
partita preparata male, come capita alle squadre forti che non hanno il dna dei campioni.
Non parlo solo di campo, naturalmente.
Quando una squadra nettamente più forte perde dall’ultima in classifica, mostrando una prestazione distratta con tanti uomini come ieri abbiamo fatto noi, è perchè sottovaluta l’avversario, anche se a parole dicono il contrario.
Fa pensare e preoccupa l’involuzione della punta centrale. Gioca sempre peggio.
E fanno pensare le voci di una sua presunta fragilità mentale che al momento sembra confermarsi, perchè dopo due mesi di lavoro non è più un problema di condizione.
Italiano ha le sue responsabilità in tutto questo, a vari livelli.
E con Nzola si sta giocando la sua credibilità.
Io come semplice tifoso non farei mai giocare Milenkovic quando torna dalla nazionale.
E’ una costante la sua sbadataggine, a volte anche clamorosa come ieri, dopo le partite in nazionale.
Nico è forte, ma gioca da solo, nel senso che o finalizza o finalizza.
Con lui non si costruisce, si finalizza e basta.
Jack è forte ma spesso perde tempi di gioco per il troppo voler fare.
Un ultima cosa su Sottil mentre si preparava ad entrare e Italiano lo catechizzava su cosa fare in campo: stesso atteggiamento di quando io a tavola ascolto le mie donne parlare di abiti……..
Infine, mi sembra il classico taglio giornalistico parlare delle due punte=1gol.
Ormai è chiaro che ne gioca una sola e pretendere gol da chi entra 20 minuti mi sembra appunto il classico ragionamento ad minch…..!
La cosa preoccupante semmai è che anche Beltran mi pare involuto.
Almeno qualche lampo di giocatore di livello, anche giocando pochi minuti, all’inizio lo faceva vedere. Le ultime apparizioni sono invece scialbe.
Ottobre 24th, 2023 alle 09:46
Dopo la partita mi sono voluto disintossicare dalla rabbia che mi avrebbe portato a esprimere giudizi e commenti esasperati dal momento.
Stamani a mente fredda e più lucido mi dico che è successo quello che doveva succedere e che da sempre ci perseguita: non appena arriviamo alla partita in cui tutti pensiamo possa esserci la svolta perchè il momento è topico e l’avversario assolutamente abbordabile puntualmente andiamo incontro a sconfitte brucianti.
Ormai dovremmo esserci abituati e approcciarci a questi match con l’animo già predisposto senza coltivare soverchie ambizioni.
D’altra parte se non vinciamo niente da decenni, e le uniche ricorrenze che riusciamo a festeggiare sono vittorie fini a se stesse accadute ormai dieci anni fa, un motivo ci sarà.
Dobbiamo essere consapevoli sempre, anche nei momenti di esaltazione, che siamo una squadra assolutamente “normale”, senza giocatori TOP e con un allenatore altrettanto normale, non il “guru” che molti credono. La nostra dimensione è tra il settimo e il decimo posto e i nostri competitor sono Bologna, Torino, un po’Atalanta. Non certamente le strisciate e tantomeno i top club europei. Lasciamoli stare.
Anche ieri sera è andato in scena lo stesso copione: possesso, giro palla estenuante, attacchi sterili e appena l’avversario, che ci ha studiato e preparato le contromosse, appena ci ruba palla, o la perdiamo in modo sanguinoso, si invola in area, irride i nostri difensori scoperti e ci fa male con schemi elementari a noi sconosciuti: cross dell’ala dal fondo per la punta in area che serenamente va in gol. Anche ieri sera, e per inciso Biraghi non c’era, è accaduto puntualmente.
E smettiamola di crocifiggere i nostri attaccanti…. Avete visto ieri sera passaggi filtranti o imbucate per il nostro centravanti che lo mettessero in condizione di battere a rete? Io no, come non ho visto tutte le occasioni che il nostro tecnico ha visto e che nel dopopartita ha lamentato come sciaguratamente perse. Le uniche che ho visto sono state quelle empolesi che appena scendevano ci facevano a fette.
Quindi rientriamo serenamente nella nostra dimensione e guardiamo al futuro accontentandoci di ciò che viene senza tanti voli pindarici che non ci spettano.
Vediamo di non fare una figura barbina contro il Cukarichi e aspettiamo poi la partita dell’anno perchè vincere quella sarà come sempre la nostra unica, e sterile, consolazione.
Esattamente come per l’Empoli è stato ieri sera.
Questi siamo
MT
Ottobre 24th, 2023 alle 09:46
Io mi permetto solo di sottolineare la prestazione di Milenkovic….sembra quasi che lo faccia a posta….
Ottobre 24th, 2023 alle 09:54
Dopo Napoli avevo scritto che ci aspettavano 4 sfide di campionato velenose: la prima l’abbiamo persa, per le restanti , se portiamo a casa nun punto, e’ tanta roba! Alla faccia di chi in questi quindici giorni si pavoneggiava al canto delle sirene sulla champions e addirittuta in lotta per il titolo!!Vedere una squadra,l’Empoli, che scende in campo con la schiuma alla bocca e noi, che sembravamo appena usciti dall’osteria, non poteva che portare a quel risultato, che poteva essere ancora piu’ eclatante avendo concesso sette nitide palle gol.Per me non e’ un incidente di percorso, ma un vizio di percorso che mi auguro di evitare giovedi con il ” Chicchiriki”.
Ottobre 24th, 2023 alle 10:02
E’ una bocciatura…i discorsi stanno a zero
Stessi problemi, stessi errori, stessi limiti..nulla di nuovo.
L’errore è considerarlo un incidente di percorso, la Fiorentina ha dimostrato di essere anche questa, senza miglioramenti si rimane li nel limbo…tra sogni e delusioni
Ottobre 24th, 2023 alle 10:10
Vero, stadio veramente bello e appassionato, davvero peccato.
Comunque è stato bello, durante la sosta abbiamo fatto voli pindarici sognando chissà quali traguardi, ci siamo creduti un misto tra il Real Madrid, il Bayern e il Manchester City, poi arriva la successiva partita e ci svegliamo fiorentina. Vabbè, come sentivo dire dai vecchi di allora, quando da bambino frequentavo il bar Marisa, più o meno tra fine ottobre e inizio novembre, sarà per il prossimo anno.
Ottobre 24th, 2023 alle 10:17
Incidente o indecente di percorso?
Nel dubbio entrambi
Ottobre 24th, 2023 alle 10:19
l’empoli ha avuto piu’ occasioni ieri che in tutte le prime 8 giornate sara’un caso…potevamo essere a braccetto coi primi, stavo gia’ sognando..invece siamo destinati al solito campionato…dopo lazio e juve ho paura che scenderemo parecchio…anche se spero di sbagliarmi.
Ottobre 24th, 2023 alle 10:30
Ma poi Baldanzi lo abbiamo preso?
Ottobre 24th, 2023 alle 10:31
Il problema, per quanto mi riguarda, non è l’aver perso punti con l’Empoli. Questo capita praticamente tutti gli anni.
Il problema è che Rapid Vienna, Ferencvaros, Atalanta ed Empoli vengono al Franchi e per un tempo fanno la partita proponendo sul terreno di gioco tutto ciò che hanno inteso fare e tutto ciò che hanno preparato. Mettiamoci anche qualche partita da gennaio a giugno della scorsa stagione come il Lodz, il Braga, il secondo tempo del Monza, il Torino, il Bologna, il Basilea ed altre.
Io non sono di Firenze ma voi che la vedete allo stadio mi potete dire cosa succede?
Una volta giocare al Franchi era difficile per tutti. Adesso vengono e per un tempo ci ridicolizzano…
L’Empoli ha fatto con noi per un tempo ciò che la Fiorentina ha fatto a Napoli, con la differenza che il Napoli qualche occasione l’ha avuta, la Fiorentina no sino ai minuti di recupero sullo 0-2.
Sui singoli rinnovo l’invito a non essere troppo critici con Nzola.
Lo criticate come se si tattasse di un top player che non sta rendendo ma il valore di Nzola è quello che vediamo. Non possiamo pretendere che un maglione di lana diventi di cachemire solo perchè siamo noi ad indossarlo. Siate più buoni con lui.
Che il mercato avesse lasciato scoperto il ruolo di esterno alto non lo scopriamo ora e che Beltran non fosse una prima punta nemmeno.
Se Ikone sta bene giochi lui e Nico vada a sinistra, dove incide di meno quanto a goal realizzati ma fa giocare meglio la squadra ed è più funzionale al centravanti. Lo fa con l’Argentina può farlo in Fiorentina.
Non sono assolutamente convinto che la compagna acquisti sia stata tuta concordata con il mister. Di sicuro lo è stata in merito al prestito di Arthur e l’acquisto di Nzola ma Beltran credo sia un colpo di Burdisso indipnedente dalle volontà dell’allenatore così come sono sicuro che Christensen non rappresenti il portiere voluto da Italiano.
Con la sconfitta di ieri ci siamo giocati il vantaggio su Roma e Lazio (era troppo bello). Ora rischiamo altre due partite senza punti, spero di sbagliarmi ma con Lazio e Juve sarà dura.
Il problema è sempre il solito. Quando riusciamo a sviluppare gioco corale, andiamo alla grande. Nelle partie “sporche”, se non fa qualcosa Gonzalez siamo fermi.
Lo scrivo da agosto sfidando le ironie di tutti voi. Abbiamo rinunicato a giocatori tecnici, che magati non erano contniui, ma erano in grado di offrire una giocata e non li abbiamo sostituiti con altrettanta tecnica.
Da ultimo un consiglio. Evitiamo di parlare di piazzamento champions anche perchè ogni qualvolta c’è da fare l’ultimo salto lo manchiamo per oggettive carenze qualitative.
Ultimamente i supporter si stanno mosrando molto più “colti” dei giornalisti che le sparano più grosse che possono.
Ma come si fa parlare di Firoentina da champions?
Le due milanesi, la Juve, ed anche il Napoli se i calcitori fanno i bravi, sono molto più attrezzate.
Ma prendiamo anche le Romane.
Lazio ha dei giocatori coem Rovella, Guendozi e Isaksen, per citarne tre, che da noi sarebbero supertitolari, che ad oggi in maglia biancazzurra sono rincalzi (anche se il secondo ci metterà poco a prendersi la squadra sulle spalle). Ha perso punti all’inizio ma si sa che per le squadre di Sarri il campionato comincia alla sesta giornata. QUesti han pareggiato con l’Atletico Madrid.
Idem la Roma che gicoa da schidfo ma che ha in rosa Dybala, Lukaku ed Azmoun che se fosse da noi sarebbe il centravanti titolare.
E quanto all’Atalanta scegliete a caso uno dei tre centravanti e da ni sarebbe il titolare.
Noi quando riusciamo ad emergere lo facciamo grazie ad un mister che porta conoscenze e riesce ad ottenre un prodotto superiore alla somma dei valori singoli.
Non chiedimaogli di più perchè non sarebbe corretto.
Ottobre 24th, 2023 alle 10:34
ANDREAZZOLI DUE
ITALIANO ZERO
l’allenatore dell’Empoli non ha fatto, come avevano fatto altri allenatori, giocare le punte due contro due con i nostri centrali.
In fase di recupero palla, l’Empoli ha sfondato sulle fasce o meglio, sulla fascia libera o non protetta quando Parisi era avanti o spostato, come vuole Italiano, a centrocampo o quando Kayode era a fare l’ala sulla fascia.
Così facendo ha costretto uno dei centrali ad andare a difendere la fascia debole ed ha consentito a Caputo di giocare uno contro uno con il centrale rimasto.
I goals dellEmpoli sono venuti tutti così.
La contromossa era semplice: giocare con tre centrali in modo che spostatosi uno dei centrali, i cosiddetti “braccetti”, sulla fascia meno protetta, rimanessero due centrali a coprire.
Andreazzoli ha poi fermato i nostri due migliori giocatori, e migliori goleadors, raddoppiando sistematicamente Gonzales e facendo marcare ad uomo da uno dei centrocampisti Bonaventura.
Maleh, sembrava indemoniato sia su Arthur che su Bonaventura.
La contromossa sarebbe stata togliere Nzola, che in quel conteso tattico, non serviva, anzi era deleterio, arretrare Bonaventura e d inserire Beltran e Barak.
Basta con Sottil e con, almeno in certe partite, con Nzola e Brekalo.
Italiano, come al solito, ha difficoltà a cambiare, in corsa, l’assetto tattico della squadra.
Purtroppo non abbiamo sufficienti giocatori di qualità
per reggere l’alta classifica.
Ieri, Andreazzoli ha dato una lezione di tattica ad Italiano.
Sono fiducioso che Italiano abbia l’intelligenza per capire la lezione ed abbia l’umiltà di cambiare e modificare le sue intransigenti convinzioni tattiche.
Forza Viola, sempre
Michele di Lando
Ottobre 24th, 2023 alle 10:38
Diceva Velasco chi vince festeggia chi perde spiega. Ma qui c’è poco o niente da spiegare. Partita incresciosa e mal giocata soprattutto in panchina. Non è il momento di discutere il tecnico ma a fine stagione……
Ottobre 24th, 2023 alle 11:11
E per il terzo anno di fila Luperto fa il fenomeno contro la Fiorentina, l’irreprensibile Luperto. Come nelle tre precedenti occasioni calamita i palloni li attrae a se come un vortice umano, sembra un target, viene colpito ripetutamente e quasi sempre inconsapevolmente nelle cosce, nella testa, nella nuca nel gomito, anche e soprattutto da distanze ravvicinate, ma lui non si scoraggia mai, cade ogni qualvolta e dalla faccia sofferente sembra sempre che sia l’ultima e debba purtroppo lasciare la partita ma come in ogni film d’azione-drammatico che si rispetti, l’eroe all’ultimo secondo si rialza sempre.
La Fiorentina a Dodgeball avrebbe stravinto ma purtroppo nel Calcio ex Zanettiano ora Andreazzoliano con 11 uomini davanti alla porta come spesso le capita, perde.
Menzione speciale anche per Berisha che sostituisce egregiamente Vicario nel fare miracoli, e si trasforma per l’occasione da palo della luce dell’Olimpico di Roma in Spiderman al Franchi.
E non vogliamo parlare dei nuovi Bale-Cancellieri e Yaya Toure-Maleh?
Ma basta parlare degli altri parliamo invece di Saltamailuomo-Brekalo, Sempremarcato-Sottil o cosacazzocifaccioqui-Nzola…. anzi no, meglio di no.
Sempre Forza Viola
Ottobre 24th, 2023 alle 11:21
…bisognava vincerla questa partita senza se e ma.
Purtroppo però già si sapeva
personalmente mi sono detto: questa la perdiamo 2 a zero, classica sconfitta senza appello.
Dice ma tu tiri la sorte da solo?
No e senza passare per un catastrofico preveggente dico che a Napoli ero certo di vincerla.
Nessun dono extrasensoriale, lo sanno in tanti qui come funziona la viola dopo migliaia di partite seguite in qualche modo viste o sentite in radio o solo per aggiornamenti ecc.
si sa prevenire perché questa squadra, da sempre in qualche modo strano risulta prevedibile nella maggior parte dei casi, perché trasmette sensazioni che solo il tifoso affezionato riesce a percepire, per cui chi si stupisce di debacle o prestazioni esaltanti o non è proprio questo gran tifoso o mente a se stesso e, di conseguenza, anche agli altri.
Ottobre 24th, 2023 alle 11:28
Abbiamo perso l’ennesima partita contro una delle tante squadre che è venuta per difendersi (e l’ha fatto benissimo) e farci male in contropiede…solo a me a fatto venire in mente la.finale col West Ham?
Ottobre 24th, 2023 alle 11:29
Spero che Corona ci possa dare qualche spiegazione alternativa che vada al di là delle solite disamine tecnico tattiche dei guru della lavagna calcistica perché no,non ci posso credere che dopo aver strapazzato il Napoli ci si faccia prendere letteralmente a schiaffi tra le mura amiche dalla squadra più scarsa del torneo …diventare così remissivi, così superficiali nell’approccio mentale e fisico ad una partita sulla carta facilissima (la maldestra rabona di Nico sullo O-1 ne è una palese dimostrazione )nel giro di dieci giorni non è solo fallire la prova di maturità,significa esporre impunemente il proprio lato oscuro di broiler oltre a confermare una certa vulnerabilità tattica ed una certa valutazione forse troppo entusiastica di alcuni elementi in rosa….peccato queste sono le partite che la Fiorentina dovrebbe stravincere,disintegrare dal primo minuto di gioco invece di perdere con modalità altamente imbarazzanti ….Milenkovic letargico, Kajode semplicemente irriconoscibile ieri non si è salvato nessuno,sempre secondi nelle seconde palle e tenere questo Nzola per ben 75 minuti 75 in campo o sperare che Sottil rivolti come un guanto una partita già in salita (il piattone a piazzarla in Fiesole a porta sguarnita dice tutto) fa capire che anche Italiano ci ha messo del suo peggio per trovare la disfatta…. peraltro non è la prima volta che allenatori alla Andreazzoli lo incartino come un branzino acquistato sui banchi del mercato ittico …..pensiamo alla prossima si dice in questi casi ma questi passaggi a vuoto cominciano ad essere troppi e soprattutto arrivano sempre nei momenti meno opportuni in quei momenti in cui dovresti dimostrare con forza e determinazione il tuo valore invece di mandare il tifoso in analisi ….
Ottobre 24th, 2023 alle 11:35
Niente di nuovo, è così da una vita…quando si può fare il salto in avanti torniamo indietro.
Onore all’Empoli che ha meritato la vittoria.
Ne usciamo ridimensionati, altro che “incidente di percorso”, dopo questa partita vediamo se qualcuno parla ancora di Champions..poerannoi!
Ottobre 24th, 2023 alle 11:36
inguardabili,… incidente di percorso?? speriamo che sia limitato a un incidente.: ma non sono del tutto convinto. L’empoli ha preparato alla grande questa partita..; ci ha imbrigliato dappertutto e ha strameritato di vincere.
COsa non mi e’ piaciuto ieri sera di Italiano??? si e’ nascosto dietro le statistiche che erano a favore nostro , ma in realta’ si e’ visto bene dal campo che era tutt’altro.
Italiano e’ un grande quando va tutto bene, purtroppo anche lui ha dei limiti; quando la barca fa acqua non riesce a porre rimedio… Dalla maratona Brekalo si vedeva benissimo e non mi e’ piaciuto praticamente mai.. zero assoluto.. io lo avrei tolto dopo 10 minuti…. La contraddizione??? Italiano dice che abbiamo creato tanto, ma non la buttiamo dentro…. appunto.. allora non togliere nzola e gioca con due punte … butta palloni in aria e si stara a vedere… Il portire loro ha fatto belle parate??? e’ vero; perccato per noi che la prima l’abbia fatta al 90*.– non si e’ mai tirato in porta a modo……
Ottobre 24th, 2023 alle 11:51
Il preludio del risultato finale è stato vedere Kaiode fin dalle prime battute che inciampava nella palla…come anche altri.
Le soste sono un dramma , poi quando si gioca con squadre sulla carta inferiori è sempre questa musica, abbiamo avuto 8 giocatori di ritorno dalle nazionali ok, ma Nzola sembrava uno che aveva fatto la maratona 2 ore prima!!!!
Ottobre 24th, 2023 alle 11:55
PER ORA……..ancora un po’, ma poi basta e svisceriamo il problema a partire da Italiano , osannato troppo e da troppi , e dal valore effettivo di alcuni calciatori super valutati e super attesi.
Un piccolo accenno per ora : nel momento del bisogno perché cambiare sempre un elemento con un altro dalle stesse identiche caratteristiche? Perché non tentare qualcosa di diverso mutando schieramento e tipo di gioco? Perché utilizzare elementi INUTILI e CONTROPRODUCENTI come Mandragora , Brekalo e Biraghi solo per il fatto che , rispettivamente , non tiri fuori un euro in quanto la Juve ha da pagare molte rate , oppure è un’occasione a buon prezzo da rivendere come se il calcio fosse un mercato immobiliare e va rispettata la qualifica di Capitano cosa che non migliora il gioco?
Portiamo pazienza (come da diversi anni a questa parte) , ma ancora per quanto e sopratutto quanto dovranno ancora spadroneggiare in Fiorentina Barone e Pradè che per svariati motivi e comportamenti dimostrano di non essere ormai al passo con i tempi ??
Che figura iersera!!! Da pellai !
Ottobre 24th, 2023 alle 12:24
@Monica
Per me è da più di dieci anni (Fiorentina-Pescara 0-2 gennaio 2013 con Montella in panchina) che quando capita l’occasione di fare uno “strappo” significativo in classifica e abbiamo di fronte un avversario di molto inferiore toppiamo clamorosamente.
Un peccato originale che è proseguito con Montella (I), Sousa e Italiano, e che quasi sempre si è verificato nei momenti in cui il nostro gioco godeva dei favori della critica.
Ora come allora c’è poco da fare, testa bassa e ripartire, ma certo che delusione tutte le volte…
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Ottobre 24th, 2023 alle 12:25
Ieri sera ho capito 3 cose:
1- Andreazzoli è molto, molto bravo.
2- Anche quest’anno 7°-8° posto.
3- Mai una gioia.
Ottobre 24th, 2023 alle 12:31
Le Pagelle di IG
…………………
TERRA 6-
KAYO 4.5
MILENK 5
QUARTA 5.5
PARISI 5.5
DUNCAN 5.5
ARTHUR 5
BONAVENTURA 5
NZOLA 4
BREKALO 4
SOTTIL 4.5
NICO 5.5
BELTRAN 5.5
subentrati al 70″ 5 tutti
ITALIANO 2 detto IL MEDIOCRE via via viaaa mandatelo via, da 2 anni se lo bevono tutti in casa sto mediocre. Qualsiasi allenatore di Serie A, se lo beve. E vincere con un napoli nel chaos non significa nulla. Allenatore completamente senza lavagna e senza idee che quindi in cambia paga con tutti. ti a 15 min dalla fine in svantaggio tutti avrebbero giocato con 2 centravantilui nulla, leva centravanti scarso A e mette centravanti scarso B, il solito modulo vecchio lento antico noioso passaggio al portiere di questo allenatore scarso. LICENZIATELO basta basta non si sopporta piu’!! Thiago Motta, Palladino chi volete
Ottobre 24th, 2023 alle 12:38
Nulla di Nuovo sul fronte ITALIANO
INSPIEGABILE? dice GUETTA? No No e’ spiegabilissimo e’ una costante fissa. Questo allenatore fallisce sempre dopo la sosta, evidentemente non riesce a tenere insieme il gruppo ad imporre regole non ha il polso necessario. Inoltre in Casa ormai e’ assodato che se lo bevono tutti. Basta arretrare compatti, eludere a uomo il suo centromediano di costruzioone, fare muro e veloci contropiedi a cui lui in casa lascia PRATERIE evidenti.
Lui sta li a giochicchaire perdendo tempo con un inutile possesso palla del 70%, gli altri gli allenatori evoluti e Andreazzoli lo e’, con 3 passaggi lo infilzano.
E qui’ ancora si spera di fare fucine di goals in casa? con quel gioco PERDITEMPO, LENTO, TRICCHE TROCCHE, ANTICO , NOIOSO sempre indietro al Portiere. COME si puo’ segnare con questo gioco lentissimo e ridicolo? Come puo’ un centravanti buttarla dentro. E poi e poi…..16 goals subiti in 17 partite. Questo prende un goal a partita, non si scappa.
Ma cosa volete ancora sperare da questo?
Ottobre 24th, 2023 alle 12:44
Ci voleva un bagno di umiltà e l’Empoli ci ha fatto il favore di portarci acqua e tinozza.
Già si gridava alla Champions se non al primo posto.
Con due attaccanti che non conoscono il significato di GOAL è meglio volare bassi, prima che si commetta l’errore di sopravvalutarsi (e rischiare guai maggiori).
Partita da Fagioli (all’uccelletto). Ci avvisassero prima, potremmo scommettere ed alleviare il dolore di tali sconfitte con il portafogli pieno.
Ottobre 24th, 2023 alle 13:18
Non si può andare avanti senza i goal delle punte….Nzola le sue chance le ha avute ora è l ora di puntare su Beltran per vedere se ci si può puntare…..altrimenti siamo nei guai….Chiedo la cortesia a Italiano di non far vedere per un pò Brekalo(come rimpiango Saponara…….)
Ottobre 24th, 2023 alle 13:23
L’importante è che in prima pagina 0,0 spazio alla partita giocata, e sempre una pagina al Torino di default, rigorosamente prima, basta sia, anche se si parla del Toro Club Caselle estìca… ma perché non la chiamano direttamente Gazzutto Sport?
Trent’anni, Trent’anni che questi giocano da amatori, che vedono viola e gli va il sangue all’occhi. Martusciello… Esposito… come se non fossero mai cambiati, cambia i nomi e le tute griffate, ma non aspettano altro.
Firenze non li prende sul serio. Per me sono da rimettere al suo posto.
E ogni tanto farsi buttare fuori ma farsi intendere. Tanto le multe qui si prendono anche respirando e basta, almeno si mette le cose in chiaro!!
…e poi arriva Sottil.. e… che dire… aspettiamo… mi sorprendessero… certo che sta per uno, a chiudere la tombola….che rabbia.
Ottobre 24th, 2023 alle 13:28
@12 luigi: perchè,noi siamo una squadra superiore? se davvero siamo una “medio-alta” (magari!),per me italiano va più che bene.
Ottobre 24th, 2023 alle 13:29
Shimon da sempre ti ho nel cuore anche io.
Ma in questi tristi giorni piu’ che mai.
Ciao, un abbraccio
Antonello
Ottobre 24th, 2023 alle 14:02
mi pareva di aver letto che l’Empoli avesse 11 giocatori con le nazionali……quindi non accetto questa motivazione sulla modestia della prestazione, alla base del ragionamento di Pradè ieri sera.
La stessa per livello di assurdità, di quelli che come scusa, lamentano il campo pesante (come se pesante fosse solo per loro)….
Non mi piace neppure il dopo partita del mister…..mi sa che ha la coda di paglia se risponde a bischero in quel modo.
Avrei accettato e mi avrebbe fatto piacere ascoltare parole come quelle di Sarri che quando gioca male lo dice e la chiude li.
Due settimane ad aspettare questa partita, con negli okki ancora quella di Napoli………e dopo 10 minuti ho capito che ci attendeva l’ennesima delusione, tante erano le cose che non tornavano in campo.
Va bene come dice MT@ ricordarci chi siamo e chi siamo sempre stati, senza illusioni e con i piedi per terra, ma a questo giro ci avevo creduto davvero.
Concordo anche con chi dice che le azioni da gol la ha viste solo Italiano. O meglio, l’Empoli ce le ha fatte vedere, noi abbiamo creato solo qualche situazione pericolosa ma niente di più.
Ottobre 24th, 2023 alle 14:24
Io purtroppo la vedo abbastanza semplice. Quando siamo in vena si può battere chiunque quando abbiamo la spina staccata si può perdere altrettanto con chiunque. E’ una squadra divertente con buone potenzialità ma molto instabile. Inoltre manchiamo di molta qualità sugli esterni alti Nico a parte…
Ottobre 24th, 2023 alle 14:25
Ti avevo con interesse concordando in diverse cose, poi ho sono arrivato qui:
“Non sono assolutamente convinto che la compagna acquisti sia stata tuta concordata con il mister”
Qui ho smesso amico mio, abbiamo un centravanti che è un’investimento a perdere clamoroso, preso solo per lui. Via su…
Ottobre 24th, 2023 alle 14:30
Ieri sera imbarazzanti!
Più di altre volte.
Con il Napoli come abbiamo fatto a vincere?
E a perdere ieri con l’Empoli?
Queste cose non si spiegano. I giocatori sono gli stessi!
Ottobre 24th, 2023 alle 14:47
Nelle prossime Vincenzo si trasformerà di nuovo in Guardiola, poi di nuovo torneremo sulla terra poi di nuovo..ottimismo raga tanta delusione (eufemismo) ma ottimismo AVANTI!!!!
FORZA VIOLA!
Ottobre 24th, 2023 alle 14:57
e cmq anche questa roba che l’allenatore non c’entra mai nulla perchè poverino gli hanno preso dei brocchi anche basta. E’ dai tempi di Prandelli che sento sempre questa lagna. Come se giocasse con la primavera. OHH volete i giocatori di Andreazzoli? Ma di cosa parlate?
Ottobre 24th, 2023 alle 15:18
Era da immaginarselo … 53 commenti in 4 ore e personaggi che non si vedevano sul blog da mesi.
E la maggioranza ce l’ha con Italiano. Come dice Monica (brava!) Succedeva anche con Montella e Prandelli (che comunque avevano rose superiori a questa) … guarda caso con i migliori 3 allenatori degli ultimi 25 anni. Invidia? Ci sta …
Comunque queste partite le falliamo da decenni con tutti gli allenatori e tutti i presidenti.
La vedo da mesi come Alessio Rui. Abbiamo una rosa da 8° posto. Se una fallisce la stagione possiamo andare in Europa diretti. Finora abbiamo viaggiato oltre le nostre possibilità.
In queste partite dove le squadre si chiudono non c’è allenatore che tenga. Servono i giocatori che te la risolvono con una giocata in area. Come facevano Mutu, Pepito Rossi o Luca Toni.
Comunque va dato atto ad Andreazzoli di aver fatto un primo tempo di grande qualità. Senza chiudersi dall’inizio come avrebbe fatto Zanetti è venuto a pressarci nella nostra area con intensità incredibile.
Polli noi con svarioni clamorosi in difesa (Milenkovic una delle peggiori partite in viola), ma bisogna dare anche il merito all’Empoli di aver vinto giocando a calcio e non con le barricate.
Ottobre 24th, 2023 alle 15:22
… ma insomma ragazzi, vincendo si andava a 20 points a -2 dalla vetta, a pari della jjje
troppo impegnativo dai, pure per i tifosi, esser
SUILPTS
ma siamo seri dai…
Meglio una “impresina” ogni tanto
Meglio la corsa all’8° posto
dai dai, così tagliata la testa al toro, ci siamo tolti da queste ambasce (o ambascie, non rammento.
Ci siamo tolti una annosa preoccupazione e siamo tutti, giocatori compresi, più rilassati.
Ottobre 24th, 2023 alle 15:41
Ora.
Tutto giusto per carità. Ma noi fiorentini quando si piglia le fittonate si va fino in fondo.
Al momento è sicuramente vero che nzola ha segnato meno di cabral,ovvio.
Ma dire che cabral segnava tutte le partite…
Dai,per favore,se avesse segnato tutte le partite sarebbe rimasto con noi
Ottobre 24th, 2023 alle 16:51
Ma poi, voglio dire, non ti funzionano le ali? cambia modulo! prova a giocare con il 4-3-2-1 o con il 4-3-1-2! E’ tanto difficile?
Ottobre 24th, 2023 alle 19:32
Puntuale,come sempre dopo le soste,arriva la sconfitta.. Era scritto negl’astri,giochi contro una pericolante e ti fa il culo,ovvio.. Noi possiamo vincere a Napoli perchè giocano ad minchiam come te,ma se fai tutto bene,la puoi vincere.. Con Aurelio no,lui sa di calcio,sa che contro squadre allenate dal ‘guru’ del momento,si gioca semplice e la si porta a casa.. Ieri sera,Andreazzoli,ha fatto vedere al ‘guru’,come si mette in campo una squadra… Non è certo la prima volta,anzi,basti vedere quanti risultati pieni abbiamo fatto con ‘certe’ squadre.. Ma lui no,non ci arriva,lui ha i suoi dettami ad minchia canis,guai a cambiare una virgola.. Ed intanto,come da oltre due anni a questa parte,gli attaccanti non segnano,perdiamo con le piccole,specie quando il calendario ti è favorevole per fare un salto importante,la fase difensiva è inesistente e non portiamo a casa i tre punti..
Siamo quinti in virtù che le altre vanno piano,altrimenti saremmo sempre dopo di loro,ottavi,noni.. Niente di nuovo sotto il sole,come il niente che abbiamo in panchina… Una rosa di 31 giocatori,praticamente tre squadre,giocatori scelti d’estate,società che non fa pressioni E VP a disposizione;ma di cosa stiamo parlando? Non so davvero come faccia a godere di buona stampa,uno che è arrivato una volta settimo ed una ottavo,con due finali perse su due,facendo sempre i soliti errori sul campo e ‘fuori’.. No,per me anche basta,perchè soffrire va bene,ma perseverare anche no.. Ah,ma adesso c’è la Juve,la partita dell’anno,della vita… Bene,iniziano già a prenderci per il culo,per quanto siamo provinciali,perchè ancora viviamo nel ricordo del 4 a 2,di presistorica memoria,senza pensare che da allora,non abbiamo mai portato a casa manco il trofeo Birra Moretti… Siamo davvero ridicoli,giustamente rispecchiamo il ‘comico’ in panchina… Scusatemi se il mio post disturba qualcuno,ma è così che la penso.. C.te UdF
Ottobre 24th, 2023 alle 19:50
l’Empoli, che in tutte le prime 8 partite di campionato aveva segnato un gol, ieri sera ne ha fatti tre( uno annullato) tutti uguali,in più è arrivato con l’uomo solo davanti al portiere in almeno altre tre-quattro occasioni!
Andreazzoli ha preso italiano e se lo è incartato bene bene.
E il nostro mister non so se ancora si è accorto di come sia successo.
Thiago Motta è in scadenza con il Bologna.
Ottobre 24th, 2023 alle 20:35
Fiorentina Empoli
Le Pagelle di IG
………………
TERRA 6-
KAYO 4.5
MILENK 5
QUARTA 5.5
PARISI 5.5
DUNCAN 5.5
ARTHUR 5
BONAVENTURA 5
NZOLA 4
BREKALO 4
SOTTIL 4.5
NICO 5.5
BELTRAN 5.5
subentrati al 70″ 5 tutti
ITALIANO 2 detto IL MEDIOCRE via via viaaa mandatelo via, da 2 anni se lo bevono tutti in casa sto mediocre. Qualsiasi allenatore di Serie A, se lo beve. E vincere con un napoli nel chaos non significa nulla. Allenatore completamente senza lavagna e senza idee che quindi in cambia paga con tutti. ti a 15 min dalla fine in svantaggio tutti avrebbero giocato con 2 centravantilui nulla, leva centravanti scarso A e mette centravanti scarso B, il solito modulo vecchio lento antico noioso passaggio al portiere di questo allenatore scarso. LICENZIATELO basta basta non si sopporta piu’!! Thiago Motta, Palladino chi volete
Ottobre 24th, 2023 alle 21:06
Empoli (ri)alzati e cammina, l’ennesimo “miracolo Fiorentina”, Caputo e Gyasi a completare la terzina STOP
Maleh non era così male(h), ma questo lo si sapeva già(h) STOP
Ranieri chiede ufficialmente alla Società di essere messo fuori rosa per la seconda volta per diventare di nuovo titolare STOP
Trovate delle ragnatele addosso ad Amatucci, pare che siano opera dello stesso ragno di Bianco, Pierozzi decide che in caso di convocazione, per scaramanzia non si siederà mai in panchina accanto ad Amatucci STOP
Minalouane STOP
Scandalo Corona, fatti non foste a viver come onesti ma per seguir scommesse e patteggiamento STOP
La Fiorentina è ufficialmente in lotta tra il primo e il ventesimo posto, la certezza è data da uno studio fondato su entusiasmo post vittoria e depressione post sconfitta dei tifosi Viola STOP
Il “papu” Gomez beve “per sbaglio” lo sciroppo del figlio contenente sostanze dopanti, la commissione antidoping sospende il figlio per due anni STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 24th, 2023 alle 21:16
Ma che bella figura di m…a!!! Squadra lenta, prevedibile, senza qualcuno che provi a ‘saltare’ l’avversario o si prenda la briga di tirare da fuori area. Nico unico faro in mezzo al buio. Una bella lezione di calcio da parte di Andreazzoli e la conferma che la Fiorentina è una SQUADRA COSTRUITA MALE: Brekalo, Mandragora, Sottil (e basta, non se ne può più!) giocatori più che mediocri. E SIAMO SENZA CENTRAVANTI (Nzola è un fantasma che cammina; peggio di Cabral!). Chissà dove saremmo se avessero preso Berardi… ma no! Costava troppo!!! Le prossime partite diranno dove si posizionerà la Fiorentina: a metà classifica; perché è il posto che compete a una SOCIETA’ SENZA AMBIZIONI!
Ottobre 24th, 2023 alle 23:26
…ah,scusate,un’altra cosa non sopporto di sentire: “…siamo lì perché le altre vanno piano…”
….e quindi??? Evidentemente se noi finora s’è fatto tutto questo schifo,c’è qualcuno che fa più schifo di noi,vi pare??
…ma che discorsi a bischero!!
Ottobre 25th, 2023 alle 07:12
… oppure P. Sousa, ora il vate(r) è libero…
Ottobre 25th, 2023 alle 07:29
In fondo è tutta poesia
Mio figlio viene preso in giro dalla figlia quattordicenne di Caputo, il nonno ha fatto più in 3 giornate di uno considerato bravo
I difetti (sempre gli stessi) della Fiorentina, che …… o vai a mille o metti la retromarcia
Ma in fondo il calcio è poesia
Oggi come avremmo fatto a tirar fuori tutte queste “chiacchiere da bar”
È poesia perché i piccoli cugini possono prendere in giro i parenti ricchi e il presidente dei cugini “la Fiorentina farà sicuramente molto bene io sono da sempre tifoso e si merita la Champion “
Perché non sempre ti sdrai sotto la 128 per tirar fuori la palla
Non sempre hai solo un paio di scarpe con i tacchetti intercambiabili di plastica che si consumano a vista d’occhio, perché il campo è più duro del cemento dove era parcheggiata la 128.
Il calcio è poesia perché tutti sanno offendere Sottil, ma spero che migri presto, perché anche lui merita qualche applauso.
È poesia perché quando perdi, vince sempre chi non ha giocato
Buona settimana e magari giovedì ci scordiamo tutto anche di tutta questa ludopatia poetica
Ottobre 25th, 2023 alle 08:46
Guardo le statistiche contro voglia…innanzitutto 72% di possesso palla viola ma con “solo” il 39% nella metà campo avversaria. Le virgolette sono dovute al fatto che la Fiorentina ha messo come sempre il proprio baricentro nella metà avversaria (nel secondo tempo molto in avanti) ed è strano che il maggior possesso nella propria metà. Un dato che non riesco a spiegare. Che ne pensa chi ha visto la partita? Abbiamo tirato 7 volte in porta e Berisha ha fatto 7 parate. Loro hanno tirato 3 volte sole in porta ed hanno segnato 2 reti. A dirla tutta per me il gol annullato a Caputo era buono per cui…
sui singoli le statistiche dicono che Bonaventura e Gonzalez sono stati i migliori dei nostri. Ma anche Sottil ha giocato un buon tempo per presenza nel gioco, poi certamente è stato impreciso in fase conclusiva, ma la prestazione c’è stata. Hanno giocato tanti palloni, ma tanti, i difensori della Fiorentina tutti e 4 sono ai vertici di questa classifica. Questo fa pensare che il pressing dell’empoli in qualche fase ci abbia costretto a far ristagnare la palla tra i piedi dei difensori. E questo sarebbe un segnale della mancanza di movimento e di aiuto dei centrocampisti e che i vertici si sono smarcati male o poco. Sapete che sono fissato con la teoria dei rombi di centrocampo attribuita a Gasperini…per uscire dal pressing è fondamentale il movimento senza palla. La performance chilometrica di squadra è impressionante! Quella dell’Empoli è impressionante! 117 km corsi di squadra. Io non mi ricordo di una squadra che ha corso così tanto. La Fiorentina ha corso 110 km che in genere è una buona prestazione. (7 km in più è quasi un giocatore in più per 70 minuti se vogliamo). L’Empoli è anche stato più veloce nella corsa con una schiacciante prevalenza nell’andatura “run” quella intermedia (tra i 7 ed i 15 km/h). Dei nostri hanno corso tanto i difensori tutti e 4. A me questi dati suggeriscono che ci hanno battuti eliminando il nostro centrocampo dal gioco e mettendo i 4 difensori viola sempre esposti contro i 3 attaccanti empolesi. Nel corso del match ho visto spesso l’Empoli verticalizzare sulla fascia dove la Fiorentina era più scoperta magari perché il terzino era salito in avanti. Però va tenuto conto anche dell’evanescenza offensiva viola, perché la Fiorentina ci ha messo tanto del suo e magari con maggior determinazione e cattiveria davanti, la partita poteva prendere un’altra piega comunque. Sono sempre gli episodi e quindi la bravura dei singoli a fare la differenza. Gli allenatori possono solo cercare di mettere nelle migliori condizioni di esprimersi i giocatori che hanno.
Cmq 117 km percorsi sono proprio tanti.
Ottobre 25th, 2023 alle 09:27
L’unica cosa che rimprovero a squadra e tecnico è non saper leggere le partite….ci sono giornate in cui sei poco in palla e lo vedi subito dai primi minuti. Bene ti metti lì e cerchi di non rischiare niente, non vai subito all’arrembaggio e prendi 3/4 ripartenze, si vedeva subito che l’Empoli avrebbe segnato da un momento all’altro. Fai una partita brutta, magari su un corner o punizione alla fine segni…ecco queste partite non si fanno mai, le classiche partite che vince Allegri.
Ottobre 25th, 2023 alle 09:44
Mi ha telefonato Berardi, mi ha detto di dirvi che è stufo di avere gli acufeni da quanto gli fischiano le orecchie ogni volta che la fiorentina perde. Ha chiesto se con tutte le cazzate che sparano i giornalisti che si occupano di mercato, potete iniziare a pensare a qualcun altro. Non è andato alla juve, figuriamoci se veniva da noi.
Comunque ripensando alla nostra rosa, sono sempre più convinto che Martinez Quarta sarebbe un centrocampista davvero forte. cosa ne pensano i tecnici del blog??
Ottobre 25th, 2023 alle 12:51
Nedo, i tuoi numeri confermano quello che avevo scritto sopra: troppi errori dei singoli in difesa da parte nostra (Milenkovic su tutti), ma grande prestazione dell’Empoli.
Andreazzoli è un tecnico (sottovalutato) che fa giocare le squadre in modo propositivo (come Italiano, Palladino, Thiago Motta, Sarri e pochi altri in Italia) e sta avendo un grande impatto sull’Empoli. Con Zanetti credo avremmo assistito ad un’altra partita …
Ottobre 25th, 2023 alle 18:23
Secondo me era scritto che la partita si sarebbe persa.
Capita !
Dispiace ?
Si
Ma puo’ capitare d’incontrare una giornata no e la squadra avversaria che non sbaglia nulla.
Anzi ha sbagliato diversi gol,e se stavamo sotto di 3 gol nel primo tempo non avrebe rubato nulla.
Nel secondo tempo, è cambiata l’aria, ma non voleva entrare.
Quando è cosi non ci si puo’ fare niente !
Come dice il nostro magico Direttore: E’ il calcio, bellezza!!!
Ci rifaremo al ritorno!
La primula viola
Ottobre 25th, 2023 alle 20:35
Ragazzi scusate ma così episodica questa partita non mi pare, a vederla bene fino in fondo.
Se ricordiamo San Siro e Udine dove i risultati non sono stati simili, ma la prestazione lo è stata abbastanza, sono già 3 con ieri le partite dove non siamo pervenuti in campo.
3 partite su 9 …..
E’ vero che la classifica è ottima, ma passi indietro come quello di Lunedì, contro il peggior attacco in Europa, mii lasciano veramente l’amaro in bocca.
Sono parecchio deluso, forse perchè ci credevo veramente alla svolta.
Eppoi come si fa a dare le colpe al mister quando in campo si vedono giocatori in bambola, commettere errori da dilettanti.
Secondo me non hanno fatto vita da atleti in questi 15 giorni e seppur inconsapevolmente, hanno mollato mentalmente.
Ottobre 25th, 2023 alle 23:03
Nedo hai rappresentato la partita in modo perfetto.
Non siamo riusciti a venire fuori dal pressing dei 3 attaccanti, Maleh e Marin.
Abbiamo accettato il duello come se la partita stava per finire e loro stavano in grande condizione.
Una partita a scacchi che è stata però vinta su una giocata centrale dello stopper che ha pescato Grassi che non aveva superato la metà campo e che ha avuto tutto il tempo di piazzare il pallone davanti a Terracciano.
Perché lo stopper era solo? Perché Grassi era solo?
Preso il gol tanta confusione e senza Biraghi inoffensivi su una marea di calci piazzati e corner, con un centravanti che dopo avere preso 2 palloni di testa nei primi 20 minuti è sparito dal campo.
Su una punizione era sul limite esterno dell’area di rigore con le braccia ciondoloni.
In tanti hanno sofferto, ma di sono battuti mentre Brekalo nel primo tempo e Nzola per 70 minuti non sono entrati in campo.
L’angolano è primo in serie A per palle perse, 4% di contrasti vinti e 3 tiri in porta, 3 falli subiti in 9 partite.
Non hanno valutato la personalità di questo ragazzo che da l’impressione di essere sopraffatto dal ruolo di centravanti della Fiorentina?
Ottobre 26th, 2023 alle 08:14
@Omino: sì. Nello stesso tempo le statistiche dicono che i 4 difensori della Fiorentina “hanno dato i fritto” nel senso che sono stati sovra impegnati in fase di costruzione. Certamente sono incorsi sia Milenkovic che Quarta in errori difensivi marchiani, ma non credo che stia a loro giocare 90 palloni a testa a partita. Questi sono dati che dovresti trovare sui centrocampisti che invece ne giocano meno. Non voglio passare per una vedova di chi non c’è, ma negli scorsi anni il vertice basso del centrocampo (sia Torreira che Amrabat) era molto più presente sia in fase di costruzione che in fase difensiva.
@Big: molto spesso leggendo i tuoi interventi mi accorgo che vediamo il calcio in maniera simile.
Shinta, io penso che Andreazzoli abbia scelto una maniera intelligente per fare bene contro la Fiorentina. Questo non vuol dire che Italiano abbia scelto una maniera sbagliata. Il nostro mister potrebbe aver scelto di giocarsela prendendosi dei rischi dietro pensando che la maggior caratura dei nostri giocatori avrebbe fatto la differenza. Per questo parlo di episodi e di carenze offensive. Se fosse stato un match di pugilato, noi eravamo il pugile col pugno pesante e loro il pugile veloce. A noi poteva convenire “accettare lo scambio”…ma se i pugni non vanno a segno…
Ottobre 26th, 2023 alle 08:19
Non sono molto incline al lamento, ma stavolta perdonatemi, non riesco a non scrivere due righe.
Veniamo da una partita dove gli errori individuali della difesa hanno contribuito al risultato e poi vedo Hancko nel Feyenoord giocare in Champions ad altissimi livelli … Pradé e Barone l’hanno venduto per 2,5 milioni. Ora ne vale 30 e ha solo 26 anni.
Perché cediamo (o meglio, regaliamo) giovani di grande prospettiva (Hancko, Lafont ma anche Pedro) senza neanche provare a darli in prestito ed aspettare che maturino?
Perdonatemi, ma io con questa dirigenza sportiva (ancora alla ricerca di un valido sostituto di Vlahovic) non riesco a vedere un futuro roseo.
Fine del lamento.
Ottobre 26th, 2023 alle 08:25
BIG@
la sensazione su NZOLA è quella che dici te, tuttavia mi fido del fatto che come detto in modo chiaro dalla dirigenza, sia stato scelto dal mister, che lo conosce bene avendolo avuto in due categorie diverse………quindi almeno sotto questo punto di vista direi che possiamo stare tranquilli.
Ottobre 26th, 2023 alle 09:45
Stasera se non si entra in campo determinati si fa la stessa fine di lunedì.
Sapevatelo.
Ottobre 26th, 2023 alle 11:22
stasera è una di quelle partite che temo di più..
Ottobre 26th, 2023 alle 11:37
L’Omino di Ferro,
ne hai citato uno, Pedro, che è un mio grande rimpianto.
Qando l’ho visto nella rosa del Brasile per il Mondiale ci ho pensato. In alcune gare, tra cui il quarto di finale contro i croati, è pure entrato e, se memoria non inganna, ha realizzato il suo rigore.
Ok che ora ne vanno 26 e non più 22 ma sempre di nazionale brasiliana si tratta.
Tecnicamente è delizioso e concordo con te nella premura dimostrata nel liquidarlo.
Detto questo, molti in questo blog non desideravano altro che la sua partenza nonostante avesse giocato solo qualche spezzone.
Avessimo agito così pure con Vlahovic, altro che 75 milioni..
Anche noi a volte siamo precipitosi…
Ottobre 26th, 2023 alle 12:20
Monica al 72, non ho detto che Cabral segnava tutte le partite. Ho detto che quando lo faceva (febbraio-marzo, documentati, non è difficile) veniva comunque etichettato come un flop. Non girare i discorsi, dai dai. Siamo seri.
Ottobre 26th, 2023 alle 13:27
Omino di ferro al 90.
Sono d’accordo con te. Hancko era stato preso da Corvino, è anche per questo che lo hanno ceduto. Oltre all’incompetenza nel non sapere intravedere le qualità del giocatore. Come diceva Pantaleo, a vedere la bravura di un giocatore sono bravi tutti, è intravedere le qualità quando è giovane che è difficile.
Ottobre 26th, 2023 alle 15:50
Stasera, dopo la figuraccia di lunedi, facciamo una caterva di goal !!
Forza Viola
La primula viola
Ottobre 26th, 2023 alle 17:54
@raubitter,ho letto,tranquillo. Però mi hai fatto venire in mente che in diversi (non te) parlano di cabral,che mi piaceva da morire tra l’altro, come se avesse fatto caterve di gol. Noi fiorentini siamo bravi a ribaltare le cose!
Ottobre 27th, 2023 alle 09:08
Una cosa la vorrei dire in merito a Nzola. Noi a Firenze ci siamo sempre lamentatati della poca incidenza che gli allenatori hanno avuto nella scelta dei giocatori, spesso prendendosela con i vari DT di turno, detto questo il caso Nzola è emblematico. Tutti sappiamo che nello scegliere il giocatore Italiano si sia esposto in prima persona con la dirigenza, dato che conosceva il giocatore da tempo immemore, e che secondo la sua opinione faceva comodo al suo gioco. Ora tutto sto rimestare sulla scarsezza o incapacità a me pare pretestuoso, e almeno non fate passare la società per incompetente se ha comprato un giocatore palesemente scelto dal tecnico stesso, tutti noi lo scorso anno abbiamo sponsorizzato il suo acquisto ritenendolo il centravanti ideale, facile fare i super competenti di fronte alla tastiera e poi rinnegare il tutto alla prova dei fatti. Per me Nzola non è un fuoriclasse ma è semplicemente utile a un tipo di calcio e se sta bene e non si carica di eccessive pressioni prima o poi lo farà anche vedere. A forza di bocciare giocatori senza attenuanti, ho la sensazione che finiremo presto per perdere anche quelli che poi sarebbero in qualche modo potuti servire, o per giocare o semplicemente per prendere soldi da rinvestire. Se veramente oggi Hancko o Pedro valgono i soldi che chiedono forse abbiamo perso delle belle occasioni perché noi li abbiamo quasi regalati, come avremmo fatto anche con il serbo Juventino se avessero dato retta ai tanti “illustri” pareri e dato via qualche annetto prima, come molti ultra arroganti da tastiera chiedeva, e forse oggi ci sarebbero mancati 70/80 milioni. Non credo che i dirigenti si facciano influenzare dalla piazza, ma ho la vaga sensazione che certi giocatori vengono anche ceduti per accondiscendere a certi mugugni. Senza rinvangare il discorso di Biraghi che ormai è diventato il capro espiatorio per eccellenza, il prossimo iscritto a questa lista è Sottil, che prima o poi dovrà cambiare aria, perché qui lo giudicheranno sempre con la lente di ingrandimento.
Ottobre 27th, 2023 alle 16:11
@99 checco54: “tutti noi lo scorso anno abbiamo sponsorizzato il suo acquisto”. Falso. Tutti chi? A nome di chi scrivi?
Io per esempio ho sempre manifestato le mie perplessità e non ero per nulla da solo.
Detto questo, vista la qualità mostrata da Beltran ieri sera, io punterei solo su di lui e di sta che Nzola, con meno pressione, riuscirà a fare bene.
Ottobre 28th, 2023 alle 07:49
99 checco 54
Tutti chi? Io ad esempio avevo perplessità e l’ho scritto. Con questo se Italiano lo ha voluto probabilmente i gol li farà. Però il secondo gol di Beltran lo fai solo se hai talento. Per ora Nzola non anticipa l’uomo è sempre dietro.
Ottobre 28th, 2023 alle 08:58
@100 nedo,tutti no,ma in tanti già lo scorso anno se lo auguravano,non dire di no!
Ottobre 28th, 2023 alle 11:52
Neanche un post sulla partita di coppa.. Una volta che si vince sei a zero.. Mi sa che siamo vicini alla chiusura del blog..
Risposta
Non siamo affatto vicini alla chiusura del blog e ora ti spiego il perché non ho scritto niente
Ottobre 29th, 2023 alle 07:33
Monica non si usano frasi come “tutti volevano…tutti pensavano…” è demagogia. Si vuol fare passare per vera una cosa che non è vera proprio per nulla. Non ce l’ho particolarmente con Checco, è purtroppo usanza diffusa anche tra gli opinionisti, si cerca di fare forza ad una opinione, dando per scontato che sia generalizzata. E non è mai così. Ognuno deve parlare per sé e basta.
Ottobre 29th, 2023 alle 12:16
Carissimo Zac,
raccontare la cronaca dei vari punti di vista non è prendere posizione o giustificare chi che sia.
Infatti, non ho mai giustificato Hamas per quello che ha fatto in questi giorni, anzi nel mio post ho scritto:
“Ovviamente, qui sono d’accordo con te, io non solo non condivido tale linea ma la aborrisco.”
Quanto ai coloni, se mai poteva avere un minimo di giustificazione (ma cacciare una persona o mille o 100.000 cambia poco moralmente e legalmente), poichè c’era stata una guerra dichiarata e vinta dagli Israeliani.
Questo è meno vero, per la non guerra dei 6 giorni. Che poi, non è una vera guerra. Infatti, senza alcuna dichiarazione preventiva Israele rade al suolo l’aviazione nemica e poi invade i territori.
A quel punto i giochi bellici sono fatti e vincere velocemente è solo la conseguenza della mancanza di copertura aerea per gli arabi.
Comunque, anche in una guerra dichiarata avrebbe vinto Israele per mezzi, organizzazione, qualità e determinazione.
Almeno stando ai giornali (come me forse neanche tu vivevi in Israele), con l’annessione dei territori conquistati (nel 1967) vi è stata nel tempo la colonizzazione di parte di tali territori, quelli che ad oggi il governo israeliano considera “territori di Israele”.
Normalmente le ragioni non sono al 100% da una parte e allo 0% dall’altro.
Quindi, pur aborrendo ciò che ha fatto Hamas, qualche ragione questi l’avranno.
Mi generano orrore le immagini di questi giorni delle distruzioni e dei bombardamenti sul territorio palestinese.
Ripeto la cosa che mi preoccupa è l’escalation immorale tra le due parti. Mi riferisco ai guerrafondai Israeliani e Palestinesi, non alle due popolazioni.
Con immutata simpatia.
Un saluto.
Ottobre 29th, 2023 alle 12:57
@nedo,non siamo né giornalisti né opinionisti, siamo tifosi e si parla come viene. E comunque la maggior parte diceva di essere contenta se veniva nzola!
Comunque tranquillo,nemmeno io ce l’ho con te! SFV