…lo spirito di Cesena
L’unica cosa importante a questo punto è che lo scellerato assalitore del pullaman della Fiorentina ce la faccia, poi viene il calcio, molto dopo.
Parlando comunque (a fatica) di pallone si è visto che avevo perfettamente ragione a dirmi soddisfatto del pareggio: contro Lazio e Genoa abbiamo ripreso quanto c’era stato tolto con Milan e Juve, con due differenze a nostro svantaggio.
La prima è che non abbiamo avuto errori arbitrali a favore e che i punti presi in più arrivano solo da coincidenze fortunate.
La seconda è che se avessimo fatto i 4 punti contro le grandi e perso, come avremmo meritato, contro le medie, oggi i punti in classifica sarebbero gli stessi, ma ci saremmo avvicinati molto a Milan e Juve.
Io comunque ci ho creduto fino all’ultimo e mi sono ricordato di Cesena (andate a vedere “La mia voce in viola 1982/83”) perché sentivo nell’aria che poteva succedere.
Ci ho azzeccato, ma è stato come con Borgonovo nel gol alla Juve al novantesimo vent’anni fa: ci vogliono i campioni per vincere le partite.
E questo Mutu sta entrando nella storia della Fiorentina.
P.S. Lo so benissimo che a Cesena eravamo in vantaggio…c’ero.
Lo spirito di Cesena è inteso come risarcimento di quello che subimmo 26 anni fa.
Febbraio 15th, 2009 alle 23:04
VERO CHE CE LA FACCIA!!! ..e preziosi mai piu’ metta piede nella citta’ di firenze….e ce’ chi lo voleva nel 2002….almeno zamparini talvolta , vomitando , mi riesce pure a stare simpatico….
Febbraio 15th, 2009 alle 23:19
Mi sono dispiaciuti i commenti fine gara che parlavano di fortuna.
Da quando sono piccolo se la Juve fa pari al novantesimo ha carattere, se facciamo pari noi siamo fortunati.
Da quando sono piccolo sento dire che le grandi non mollano mai, e puntualmente con le grandi ne ho conferma, noi no siamo fortunati.
Basta via, ci siamo rotti, abbiamo fatto una pessima partita e ribadisco per la 300 volta che con Semioli in campo SI SEGNA. Porterà solo bene ma è così.
Jovetic in quel ruolo mi piace, a Prandelli non troppo almeno nell’immediato.
Ha parlato di Martino e quindi se rientra gioca lui.
Kuz va lasciato a cecce.
Vargas? Mah, ho sentito un Guetta sbilanciatissimo come non si sentiva da tempo. Manuel non avrà il suo fisico ma meriterebbe di giocare.
David cominci a spaventare con la storia degli spiriti….ci si deve preoccupare? 😉
Febbraio 16th, 2009 alle 00:09
Si hai ragione, l’importante è che questo ragazzo se la cavi ed esca più saggio da questa esperienza. Ma io dico, cosa cambia, a cosa serve tirare due pugni sulla fiancata di un autobus, fa sentire diversi? fa sentire più realizzati?
ma poi per cosa, per una partita….
a me dispiace anche per l’autista, che poveretto avrà seri problemi…..
mah…..
Febbraio 16th, 2009 alle 00:45
Che bello. Ero nel curvino a marassi…è stata una botta di adrenalina assurda quel gol al 93esimo. Wow! Forza viola!
Come la mettete come prima trasferta di serie A per me? Se sono sempre tutte così emozionanti ci vado sempre..ma so che non è sempre così!
Febbraio 16th, 2009 alle 00:54
Non sono viola ma ascolto spesso Radio Blu, e spesso con piacere.
Mi fate un favore: volete ricordare a Bucchioni ciò che diceva mentre la Fiorentina stava cedendo Mutu, quello che affermava sul valore del rumeno.Un buon calciatore mi sembra dicesse. Non capisce veramente un caxxx di calcio, glielo fate notare per cortesia?
Un saluto
Febbraio 16th, 2009 alle 00:56
Ora ricordo: diceva i CAMPIONI SONO ALTRI. Con una spocchia inaudita.
Ma vaffxxxxxx!!!!!
Febbraio 16th, 2009 alle 01:19
Mutu fa davvero la differenza. Troppo importante per noi sopratutto ora che stentiamo un po a giocare bene.Non ci dimentichiamo del Gila che anche se non ha segnato a trovato un rigore che ci ha dato la giusta carica per la rimonta.Vargas e’ anocra poca roba e Pasqual potrebbe rendere sicuramente meglio. Ma proporlo a centrocampo con Pasqual dietro a coprirlo dico un cavolata ? Donadel sufficiente anche se non si puo’ lasciare andare via Mesto in quel modo li.
Finalmente sono riuscito ad ascoltare la tua telecronaca mentre guardavo la partita su Rai International , peccato che Rai trasmettesse in differita di 5 minuti. Scandalosi!! e vogliono anche 30 dollari al mese per essere visti .Che schifo !!
Febbraio 16th, 2009 alle 01:26
… io il mio commento te lo lascio, ma nn riguarda il risultato, il gioco espresso dai nostri, Mutu… ma l’atteggiamento dei giocatori in campo (quelli Genoani)…
Sin dal primo minuto di gara ho visto i giocatori del Genoa contestare sempre (e a mio giudizio sempre immotivatamente) l’operato dell’arbitro che invece (strano a dirsi per un fiorentino) non mi pare abbia commesso errori… un atteggiamento che ha finito (questo la mia idea) per esasperare (complice anche la beffa al 93°) il comportamento dei tifosi a fine partita … e all’assurdo incidente del pullman.
Io credo (visto che siamo sempre ad interrogarci su come potere mettere il freno alla violenza) se non sia giunto il momento di prendere provvedimenti regolamentari anche verso i giocatori che si comportano in questo modo, ovvero che con il loro atteggiamento in campo (proteste, simulazioni, mancanza di fair-play) non solo non aiutano gli arbitri, ma fomentano la violenza sugli spalti.
Credo che questo dovrebbe essere un argomento “forte” che dovremmo avere il coraggio di portare avanti perché in mancanza di questi valori, arbitri più bravi, moviola, sensori alle porte non serviranno mai a niente.
Ciao.
Febbraio 16th, 2009 alle 01:53
Ciao David. Anche se mi dilungherò spero che tu mi pubblichi e che tu mi dia un tuo parere su vari punti che voglio trattare in questo mio delirio di onnipotenza letteraria.
Partiamo dal dopo-partita: io ho visto la partita in tv. Su Sky. La Tarquinio a fine gara in collegamento da Genova parlava di clima incandescente, diceva che Mutu e Prandelli non ce la facevano ad arrivare alle interviste perchè dovevano passare in un tratto “scoperto” in cui i tifosi sono a contatto con tutti. Poi lei, quando dopo cinque minuti riprende il collegamento, dice che ha sbagliato a definire la situazione delicata e che ha esagerato. Intanto Prandelli e Mutu arrivano a parlare. Stasera a Canale 10 vengo a sapere del tifoso investito, di 150 ultras in attesa dell’arbitro e dell’autobus della fiorentina, di pugni e calci a quest’ultimo e del dramma suddetto. Premetto, io amo la fiorentina, mi ritengo anche abbastanza poco intelligente perchè il risultato condiziona molte ore delle mie domeniche e tifiamo per una squadra che di ore amare, nella storia, ce ne ha fatte vivere tante. Ma da qua a sfociare in quella che secondo me è assoluta demenza ci corre un oceano. Il tifoso genoano, tale Gabriele Amato, 37 anni, cosa ci faceva lì e come lui cosa ci facevano altri 150 tifosi? Chi ce li ha fatti arrivare? Perchè è finito sotto il bus? Ma siamo in un paese civile, o nell’anarchìa dove il dio calcio immonda di spazzatura il cervello delle persone a tal punto di inveire, sputare, tirare sassi, calci e pugni alla prima cosa che ti capita davanti? Io non ho parole, perchè francamente mi dispiace per quello che è successo, ma non vorrei che questo tifoso comunque vada a finire la cosa, e spero bene e il meglio per lui, venga fatto martire. A 37 anni non posso nemmeno dargli l’attenuante anagrafica di essere incosciente. Perchè tutti parlano di disgrazia e nessuno dice quello che tutti pensano? E cioè che finita la gara uno dovrebbe andare a casa? Sono stanco del buonismo italiano, sono stanco di sentirmi dire che nel 2009 si permette ai tifosi di arrivare a un metro dagli addetti ai lavori, che siano calciatori, arbitri, o dirigenti. E parlo per tutti, tifosi viola, genoani, interisti o chi per noi. Noi paghiamo per vedere uno show, ma che ci piaccia o no, uno show che dura 90 minuti. L’anno scorso con la Samp al 95esimo abbiamo quasi perso la champions, mi giravano le scatole a 2000 ma non sono andato ad aspettare Rosetti fuori dal campo. E non perchè sia bravo, faccio una cosa normale. Allora, se normale è diventato così difficile esserlo non ci lamentiamo dei tornelli o delle trasferte vietate, perchè è questo che si merita tutta l’Italia.
Andiamo ora alla gara: osceni, come domenica scorsa. La differenza è che il Genoa l’ha buttata dentro e la Lazio non lo fece. Ci surclassano sul ritmo, siamo imbarazzanti in mezzo al campo con alcuni nostri giocatori, Kuz su tutti. Il 6- a Montolivo in pagella di violanews non so da cosa sia dettato, ma lo rispetto dato che è stato valutato a caldo. Perchè è stato disastroso. Abbiamo preso un gol da terza categoria, il secondo, abbiamo fatto un rigore con 5 uomoni nostri e due loro. Ma anche dalla televisione si è visto: non corriamo, non abbiamo passo, Motta che non è un velocista sembrava Falcao ai tempi migliori. Uno contro uno sempre saltati, ho visto Milito, che resta un fenomeno, al ventesimo del secondo tempo saltare in dribbling 5 giocatori nostri nella sua trequarti di campo. Adesso siamo davvero in pari con la fortuna e che d’ora in poi si smetta di parlare di arbitri o cose del genere. Anche oggi, come in ogni partita importante, siamo andati sotto nei primi 20 minuti. Sento parlare di carattere. Si si, per carità, ce l’abbiamo messa tutta e Mutu che fino a 20 minuti dalla fine era stato il peggiore in campo ha risolto la gara perchè è un campione. Ma giocando così un giorno la buona sorte finirà e devo constatare che di questi tempi lo scorso anno correvamo assai di più. Spero sia tutto calcolato. Ma non sono contento se non per il risultato che resta emozionante. Rimettiamoci in carreggiata ragazzi, perchè se penso a Genova con la Samp due mesi fa mi vengono i brividi!
Febbraio 16th, 2009 alle 02:19
David! Concordo in pieno con quello che dici a proposito del tifoso genoano. Speriamo che ce la faccia!!
Ma c’è un qualcosa che emerge in maniera INQIUETANTE da un filmato che riprende proprio quei concitati momenti: il tifoso sembra essere (ma se si guarda con attenzione quel filmato emerge con certezza!!) stato investito dalla camionetta della polizia appena dietro il pulman viola!!
Sia lo stop improvviso della camionetta e il runore corrispondono al momento in cui questo povero ragazzo viene arrotato da quel mezzo!!
Questo fatto è molto grave e pone una luce inquietante su come sia stata o sembra essere stata “montata” questa notizia dalla Polizia italiana.
Dobbiamo rendere pubblici questi fatti!!
Questo comportamento sarebbe molto più grave di quello del povero Gabriele Amato
Giustizia per Gabriele!
Febbraio 16th, 2009 alle 04:11
e il pazzo ha rimarcato…maledetto il calcio moderno, la fretta, e il carattere di questa città che l’ha massacrato per aver segnato, al primo anno da titolare in A, pochi gol in meno (su azione) del grande Amauri…lo so che risponderai “ora non cominciamo a rimpiangere pazzini” ma visto che ho passato un anno a litigare con gente che diceva che non è una punta o che non vede la porta, senza considerare che alla sua età toni giocava in serie c, mi sento in diritto d essere incazzato. oh!
Febbraio 16th, 2009 alle 05:44
David,per piacere,compra un paio di occhiali per quel tuo simpatico collaboratore che era allo studio, perchè non vedeva proprio nulla,quando chiedevi notizie da studio.Ma che tv aveva? Che guardava Tele GenoaLibera? Come faceva,tra l’altro a non vedere che Jovetic era tirato per la maglia in area gli ultimi concitati minuti di gara. Ciao e Forza Viola
Febbraio 16th, 2009 alle 06:11
Siamo completamente d’accordo che ci vogliono campioni come Mutu per vincere le partite ma io vorrei porre l’attenzione su due particolari:è estremamente facile far gol alla Fiorentina o solo procurarsi palle gol;chiunque segua un po’ anche altre partire del nostro campionato se ne accorgerebbe;nel primo tempo con l’udinese regalammo un gol e tre palle gol,con il Lecce due gol,con la Lazio quattro palle gol e altrettanto a Genova;quindi il nostro sistema difensivo è quasi un colabrodo e ,francamente,non so se è colpa di Prandelli o mancanza di giocatori validi.La seconda annotazione è che i nostri primi tempi come concentrazione e voglia di lottare è da ridere e questo lasciatemelo dire va imputato al tecnico che evidentemente non sprona a dovere la squadra.
Febbraio 16th, 2009 alle 07:24
Vorrei sapere cosa hanno i genoani da lamentarsi….sono proprio caduti in basso,d’altra parte….non mi aspettavo proprio che facessero di meglio…..
Riguardo l’arbitro….ma Sandrelli e Calamai,non e’ possibile eliminarli dalle trasmissioni fiorentine???
Sono forse istruiti per andare contro corrente??
Perche’ altrimenti…mi domando cosa li fate ragionare a fare…..
Tu sei l’unico che tifa viola….sei stao unico sul gol del 3-3.
thevoice chattroniviola curva fiesole
Febbraio 16th, 2009 alle 07:39
Quoto integralmente Fagotto ed aggiungo pure come sia stata demenziale la contestazione al pulman della nostra squadra.La Fiorentina non ha rubato niente ed ha fatto tre goals regolarissimi come quelli del Genoa. I tifosi genoani hanno dimostrato eccessiva stupidità non arrabbiandosi con il proprio allenatore che con i cambi che ha fatto ha permesso alla nostra squadra di schiacciare il Genoa nella propria area per quasi tutto il secondo tempo. Per il ferito mi dispiace ma di solito mi dispiace di più quando muore qualche operaio sul lavoro. Scusate ma non so essere ipocrita. Ha ragione Bargiggia (che detesto profondamente) quando ha etichettato il comportamento di tutta la società Genoa come da…parrocchietta !!
Febbraio 16th, 2009 alle 08:02
Spero che il tifoso se la cavi al più presto, aggiungo xò che giustizia per Gabriele a mio avviso consiste in due cose:
1 – trovare i responsabili se ce ne sono, l’austista del pulman non penso possa avere responsabilità, tantomeno la camionetta della polizia che lo seguiva. Comunque è bene che si chiariscano le modalità dell’incidente.
2 – galera per tutti quelli che in futuro ripeteranno azioni tipo quella dello stesso Gabriele, gente che rincorre un pulman per tirargli bastonate, sassate calci e che poi viene fatta eroe in caso di incidenti gravi.
Il tifo deve essere cambiato alla radice e ciò avviene anche partendo da atteggiamenti in campo corretti, le continue proteste dei giocatori in campo non fanno altro che esasperare la situazione. Spesso noi tifosi ci siamo lamentati (io compreso) del lassissmo delle poche proteste dei nostri giocatori però penso che alla fine un atteggiamento come quello adottato dalla nostra società pagherà nel tempo.
Febbraio 16th, 2009 alle 08:06
Che grinta, ragazzi, finalmente! Cominciamo a tirare fuori quello che serve nei momenti in cui serve! Ci mancava, lo stiamo trovando, bene così. La fortuna ci vuole, non siamo stati forse anche fortunati ai Mondiali del 2006?
Alla Domenica Sportiva ieri sera su Rai 2, Tombolini ha eccepito che al 93’ c’era rigore su Bonazzoli e l’arbitro ha lasciato il vantaggio, Mutu ha segnato al 93’ e 2 secondi e non si può dare la regola del vantaggio a tempo scaduto. Chi lo decide quando il tempo è scaduto? L’arbitro non può dare secondi o minuti in più oltre il recupero se, ad esempio, è stato perso tempo? Se la risposta è sì, allora parecchi concorrono solo a creare casi e inutili polemiche fomentando ire che già fanno abbastanza danni.
Febbraio 16th, 2009 alle 08:10
X Fagotto.
Completamente d’accordo sul discorso tifo.
Parzialmente d’accordo sul resto. Il nostro problema non è la condizione della squadra, ma non si puo’ regalare l’intero centrocampo alla squadra avversaria.
rendiamoci conto che ieri giocavamo con 5 difensori (perchè Donadel non imposta mai)
e due cc di cui uno per me resta sempre troppo basso l’altro è palesemente fuori forma da 3 settimane se non di più.
Jovetic non fa il lavoro di Santana è troppo immaturo tatticamente, risultato si soffre troppo. Credo che una volta rientrati Almiron e Jorghensen prenderanno il posto di Jo e kuz.
Febbraio 16th, 2009 alle 08:21
Dispiace per chi sta male, ma non posso non essere d’accordo con le considerazioni di Fagotto; ho già avuto modo di dire che considero pressochè decerebrata una certa tifoseria, qualunque squadra sostenga.
Per quanto riguarda le ultime due partite, capisco poco coloro che si sentono appagati dalla fortuna e dalla bravura di Mutu. Io ero tra coloro che lo avrebbero venduto questa estate, non perchè non sia un campione, quanto perchè ritengo che la Fiorentina debba funzionare come squadra e sia meglio avere buoni giocatori in tutti i ruoli che poche punte di diamante. Certo che se poi il gioco non supporta manco la superiorità numerica andiamo da poche parti.
Siamo certi che non sia finito il ciclo Prandelli? Il fatto che dica apertamente di voler rimanere mi fa pensare sempre più che è così, altrimenti non avrebbe bisogno di farlo.
Febbraio 16th, 2009 alle 08:28
Una domanda: Cosa c’entravano i giocatori della Fiorentina con la rabbia dei Genoani ??
Tralaltro i nostri giocatori in campo non hanno mai manifestato nervosismo nè avuto atteggiamenti atti a esasperare gli animi dei tifosi. 6 Goals regolari e quindi non posso fare altro che trovare demenziale l’atteggiamento di rincorrere il nostro pullman ed inveire con urla a lancio di oggetti. Forse sbaglierò io ma credo proprio che ieri abbiamo assistito alla più demenziale delle contestazioni, alimentata in maniera determinante dai rappresentanti della società Genoa, allenatore e giocatori compresi. Allibito !
Febbraio 16th, 2009 alle 08:31
David, ma a Cesena non fu la Fiorentina ad essere rimontata dal 3-0 in nostro favore a 3-3?
Febbraio 16th, 2009 alle 08:31
IL FENOMENOOOO
IL FENOMENO
IL FENOMENO
IL FENOMENOOOO…
Un saluto ai criticoni…. e forza VIOLA… come è bello iniziare una settimana sapendo che andrò allo stadio due volte… come godo!!!!!
Febbraio 16th, 2009 alle 08:49
Speriamo che il ragazzo investito ce la faccia. Spero che qualche personaggio del mondo del calcio cominci a riflettere meglio sui propri atteggiamenti, soprattutto per le conseguenze alle quali portano: non mi è piaciuto l’assalto all’arbitro da parte dei giocatori del Genoa, non mi è sembrata sensata la dichiarazione di Preziosi che ha detto che hanno giocato in 10 contro 12. Non ho capito se le procedure di sicurezza dei vari comitati di controllo funzionino a qualcosa, altrimenti non si spiega come mai l’autobus della Fiorentina possa essere stato accerchiato dai teppisti (che non hanno alcun colore).
Sulla partita, un paio di considerazioni. La Fiorentina ha cominciato a giocare al 15° del secondo tempo, dopo il terzo goal del Genoa: qualcuno è entrato in campo con supponenza, convinto di poter vincere a mani basse, e mi pare sia un errore gravissimo. Credo che alcuni giocatori dovrebbero rimettere i piedi per terra, dato che non sono tutti campionissimi. Si è vista l’assenza di Melo: Donadel ha fatto il compitino minimo, ma anche quello non del tutto sufficiente. Nell’azione del secondo goal del Genoa avrebbe dovuto stendere Mesto prima ancora che si avvicinasse all’area di rigore: beccava l’ammonizione, ma almeno interrompeva il gioco e poteva essere evitato il goal. Credo che Melo nella stessa situazione avrebbe portato via palla e gamba: magari mi sbaglio, ma il “medianaccio buono per il Figline” ha più temperamento di Donadel. Infine, sono del parere che la partita sia stata pareggiata per merito di Gasperini: se alla fine del primo tempo non sostituiva Palladino con un difensore in più, il risultato sarebbe stato diverso, anche in 10 contro 11, perchè dall’espulsione di Biava fino all’inizio del secondo tempo Palladino teneva in apprensione la difesa, mentre dopo la sua uscita è rimasto solo Milito a dar fastidio ai nostri, il Genoa è arretrato di una decina di metri e noi abbiamo iniziato a giocare. Comunque un pareggio pesante, soprattutto perchè preso in casa di una diretta concorrente e con la concomitanza della sconfitta della Roma: meglio di così non poteva andare.
Febbraio 16th, 2009 alle 09:03
1. Nessuno, media vari, ha detto che a fine partita a Marasssi c’è stata la “caccia al fiorentino”: gente impazzita, imbufalita che cercava persone con la sciarpa viola….perché è successo non ci è dato saperlo. Io c’ero e sono scappato in sordina.
2. Le forze dell’ordine e di sicurezza sono state scandalose: nessuno l’ha detto, perché in italia è peccato.
3. La società Genoa è stata scandalosa con i silenzio stampa (ma perché? la lazio domenica scorsa cosa doveva fare che ci ha preso a pallate per 90 minuti e ha perso all’ultimo?) attizzsando gli animi già caldi degli stolti tifosi delle curve.
4. Fosse successo a Firenze una cosa del genere, anche senza il ferito, la fiorentina avrebbe avuto il campo squalificato per 3 turni: volio vedere ora l’osservatorio del Viminale cosa farà………..
5. Di tutti gli episodi “contestati” neanche mezzo è stato sbagliato dall’arbitro (miracolo l’hanno detto anhe a controcampo….dove peraltro la cosa più intelligente, altro miracolo, l’ha detta mughini).
6. Come sempre: Sasndrelli. righini e orrico scandalosi, e non dico altro sennò mi becco la querela.
Febbraio 16th, 2009 alle 09:03
Sono un tifoso juventino, ma a memoria mi sembra di ricordare che cesena-fiorentina fini 3a3 ma era la fiorentina che stava vincendo 3a0. Lo ricordo perchè era il matrimonio di una mia cugina, ed io riuscii a sgattaiolare per andare a sentire le partite. Per inciso la juve battè la roma 2a1 con gol di Platini e il grande Gaetano. Complimenti comunque per ieri. Saluti da un gobbo. Fabio
Febbraio 16th, 2009 alle 09:05
Prima di tutto voglio fare gli auguri di una pronta guarigione per il tifoso rimasto ferito senza sindacare sul perchè e sul come è successa questa disgrazia.
Poi di ieri salvo il risultato per forza,SuperMutu,e se vogliamo vedere il bicchiere pieno fino in cima io a memoria non ricordo due partite di fila riacciuffate al 90′ segno evidente che comunque questa squadra non molla mai anche se gli errori visti ieri in campo da parte nostra sono madornali spero che il Mister lavori molto su quegli errori perchè non si possano vedere da una squadra che occupa la quarta piazza di serie A.
Un’ultima cosa,capisco il genoa e la rabbia dei tifosi ma io ho visto una partita anche arbitrata bene e se abbiamo rimontato tre gol è solo perchè il genoa pensando di avere il risultato in tasca si è chiuso a riccio subendo la pressione dei viola quindi non capisco tutte le polemiche del dopo gara.
Febbraio 16th, 2009 alle 09:17
A genova abbiamo giocato un’ora sciagurata ma il pareggio é sacrosanto( a 11 contro 10 non dimentichiamolo).Come dici tu David, per vincere le partite ci vogliono i campioni.Mutu ,ieri, ha fatto tre goals ma non ha cancellato le nefandezze mostrate ancora una volta,dopo la lazio,in campo.Siamo seri:questa squadra é poca cosa,tirati fuori Frey,Mutu,Melo e mezzo Gilardino in quanto ad una certa costanza di rendimento.Difesa inguardabile, incluso Gamberini(da qualche tempo).Vargas é un vero sconcio che ci resterà a lungo sul groppone visto quanto ci é costato.Jovetic se lo paragono al Pato di ieri sera ,mi fa sorridere.Kuzmanovic e Donadel mi lasciano senza parole.Eppure,in mezz’ora, quando il genoa ha sentito il peso della stanchezza abbiamo fatto 3 goals regolarissimi.C’é poco da andare a tirare i pugni da dietro sul pullman della Fiorentina.Perché?Spero che quella persona si salvi ma purtroppo resterà comunque con le sequele de suo atto insulso che turberà anche la coscienza del povero autista del pullman viola!Nessuno dice queste cose?Ieri sera,sentendo la RAI sembrava quasi che fosse colpa della Fiorentina quanto successo.
Febbraio 16th, 2009 alle 09:30
david, tu non ci crederai,
ma pure io ero a vedere il match al baretto ed al terzo gol del genoa ho detto: “ricordatevi cesena” ma non sapevano nemmeno di che parlassi….. ah ah ah ah io però a differenza tua il fatto col Cesena lo ricordavo nel verso giusto…. ovvero a ns sfavore…. bene ora dopo più di 25 anni…. ci siamo ripresi quella partita…..
per il resto spero solo che l’autista del pulman possa tornare a casa immediatamente e non gli siano assolutamente date colpe che non ha per il solo fatto che a finere sotto è stato un “tifoso” ovvero in Italia un soggetto che gode di diritti che altri non hanno…….
Una domanda: Adriano fa gol aiutato dalla mano ed esulta, a gilardino lo hanno massacrato (e c’era pure rigore) ed hanno dato 2 giornate di squalifica……. lasciamo stare…..
grande carattere!!!!!
Febbraio 16th, 2009 alle 09:31
LADRI!!!
Febbraio 16th, 2009 alle 09:32
COSE CHE SUCCEDONO…
Capita di ribaltare i risultati e quante volte c’è capitato di subirlo! Quella storica a Torino ce la ricordiamo in tanti, capita anche l’insperabile e allora succede che una volta tanto la furia agonistica e la voglia di crederci è il vero miracolo. Ieri si è visto questo, con un giocatore che è tornato a esser IL FENOMENO che tutti conosciamo. Meriterebbe qualche coro o no? O la deve ancora scontare? Perchè se no allo stesso modo, dovremmo storcere il naso tutte le volte che Corvino compare in pubblico. Ma questa è un’ altra storia…
Capita anche di esser investiti dagli autobus, cinicamente mi scappa da ridere e penso che nella concitazione di quegli attimi un po’ se l’è cercata e altrettanta è stata la sfortuna. Chiaramente ci sono delle responsabilità delle forze di Polizia sull’accaduto. E’ stato fatto un cordone di sicurezza per consentire la fuoriuscita del pullman? Pare di no!
Al tifoso in questione auguro di rimettersi e il mio pensiero va a quelle situazioni limite che hanno dell’incredibile come il tipo a cui non si apre il paracadute e si rompe tutto oppure a quello che finisce sotto lo schiacciasassi e la racconta ancora..etc..etc..
Insomma quelle storie che finiscono in Tv…
Anche lui c’è riuscito!
Nel frattempo però è bene che la Fiorentina resti concentrata, ci attendono traguardi importanti…
Saluti e buon lavoro a tutti!
m
Febbraio 16th, 2009 alle 09:45
“…[Il Genoa] Ha segnato un gol un primo gol splendido con Thiago Motta, dopo uno straordinario uno-due con Milito, poi, in 10 per l´espulsione (esagerata) di Biava per doppia ammonizione, ha raddoppiato con Palladino e la partita sembrava chiusa dopo che Milito al 14´ della ripresa aveva trasformato realizzato il rigore del 3 a 0. Ma c´era da giocare anche contro l´arbitro Rizzoli che ha fischiato a senso unico, forse per dimostrare a Collina, presente in tribuna (lui pure contestatissimo), che non soffre uno stadio caldo come il Ferraris rossoblù. Così è arrivata la tripletta di Mutu: un rigore (di manica larga) e due punizioni. Molti dubbi soprattutto sulla seconda con un fallo fischiato a Milanetto che aveva addosso 3 giocatori della Fiorentina. Mutu va a segno 4 secondi oltre il terzo ed ultimo minuto di recupero. E anche questo è un motivo di recriminazione. Così il dopo partita è ad alta tensione.”
REPUBBLICA – ED. GENOVA
Certi giornalisti dovrebbero farsi l’esame di coscienza…scandalosi.
Come è scandaloso chi dice che non c’era l’espulsione di Biava e c’era quella di Jovetic.
I fatti di ieri non hanno nessuna giustificazione!!! Ci dovrebbero chiedere scusa
andrea
Febbraio 16th, 2009 alle 09:49
Concordo e aggiungo che , non solo ci saremmo avvicinati alle grandi, ma in caso di arrivo a pari punti dovremmo fare i conti con eventuali classifiche avulse e scontri diretti che sono “Falsati”!!!
Ciao
Marco CECINA
P.S.: a mente lucida però cerchiamo di analizzare la prestazione della squadra che non è che mi sia molto piaciuta anzi…
Febbraio 16th, 2009 alle 10:00
ora non verra’detto che la squadra non ha carattere e non recupera una volta in svantaggio..aldila’del fenomeno,vorrei spendere una parola per il solito jovetic. ragazzi questo nel primo tempo disastroso di tutti e in quella bolgia,dimostra ancora una volta oltre il grande talento,coraggio e forza fisica,quando prende palla,quasi sempre gli riesce la giocata,o va via in velocità,o lo fermano con le cattive(se il genoa ha giocato in 10 per un ora è solo merito suo).sono sicuro che se avesse fatto 4 o 5 gol fino ad oggi,qualunque commento sarebbe diverso.per me è lui il grande trequartista che qualcuno vuole comprare..qualcuno voleva giocare con semioli ieri..roba da pazzi,ma lo vedete il gioco del calcio,o siete ciechi e vi fate condizionare da un gol e da un risultato, vedi il gol di pazzini anche ieri..qualcuno lo rimpiange..ma ragazzi,quel fenomeno di cassano,fa far bella figura a tutti.ps.purtroppo le tragedie hanno il potere di far passare per innocenti,anche gli stronzi;speriamo che ce la faccia
Febbraio 16th, 2009 alle 10:26
…. questa squadra c’è anche se a volte sembra sparire dal campo.PS anche io come Zachini ho avuto la stessa idea Adriano un eroe, Gilardino massacrato…
Febbraio 16th, 2009 alle 10:29
Vorrei farvi notare che non abbiamo giocato
11 contro 10, ma bensi’ in inferiorita’ numerica nel primo tempo 9 contro undici scatenati genoani perche’ Montolivo era in ferie mentre Vargas dormiva ancora (vedi da che parte sono venuti i primi due goal).Mentre nel secondo tempo con Montolivo nella sua posizione naturale abbiamo pareggiato i conti 10 vs 10 perche’ Vargas dormiva ancora.Grande gara della viola però signori miei non si puo’ regalare tutte le partite un difensore agli avversari(Vargas) credo che Pasqual dia piu’ garanzie difensive e in fatto di spinta non vedo questa grande differnza tra i due. Penso che questo sia un problema di qui alla fine del Campionato perche’ se continuano a farlo giocare (spero che sia per venderlo e fare cassa) la fortuna ci venga in aiuto.
Tornando alla gara di ieri il primo tempo la viola sembrava una squadra di 3° categoria , fortunatamente il mister ha messo le cose a posto e una grossa mano ce l’ha data mister Gasperini con le sostituzioni (Cari tifosi genoani è con lui che dovevate prendervela).
Comunque converrete con me che Vargas crea problemi a tutto l’impianto difensivo ed è l’ora di pensarci seriamente.
Febbraio 16th, 2009 alle 10:33
Una sola cosa su ciò che è successo a genova. Certe cose sono conseguenza del rosicamento di vedersi sfuggire la vittoria all’ultimo secondo, i genoani che circondano l’arbitro, Gasperini non si presenta in sala stampa, Preziosi che rilascia dichiarazioni farneticanti. Sono tutte cose che fomentano una tifoseria già molto calda di suo. Ma costava così tanto a Gasperini dire non ha saputo gestire un 3 a 0 e che isuoi hanno fatto la figuta dei polli? Noi l’avremmo detto…
Febbraio 16th, 2009 alle 10:36
A proposito: tutti a dire e adesso sotto con l’Ajax. Anche violanews lo scrive. Sbaglio o prima c’è il Chievo?
Febbraio 16th, 2009 alle 10:38
Stamani ho fatto un giro nei siti internet del Genoa e ce ne dicono di cotte e di crude e io ci godo un sacco!
L’unica cosa che condivido con i tifosi genoani è la preghiera da dedicare al ragazzo coinvolto nell’incidente.
Per il resto approvo quanto espresso dall’amico Batman ieri, via sms: non può Prandelli ostinarsi a far giocare gente fuori condizione come Vargas e Kuz! Abbiamo buone riserve che in questo momento tornano più utili alla causa viola!
Febbraio 16th, 2009 alle 10:42
Quoto Fagotto e Larry Holmes, che mi pare faccia delle considerazioni molto ragionevoli. Non mi sognerei mai di augurare il male a nessuno, ed è giusto chiarire come è avvenuto l’incidente, ma di fondo la persona investita non avrebbe mai dovuto essere lì.
Spero che ce la faccia, per lui e per la sua famiglia, ma spero anche – per il bene di un’altra famiglia – che l’autista, di cui ho letto descrizioni allucinanti non so quanto rispondenti al vero, esca limpido da questo dramma. Anche la sua vita rischia di essere distrutta, e a poco gli servirebbe capire le motivazioni di quelli che omaggiavano con pugni e calci il mezzo da lui guidato…
Febbraio 16th, 2009 alle 10:43
Non riesco a capire come per il risultato di una partita di calcio si possa arrivare a rischiare la vita. Se io mi metto per la strada a colpire l’auto di uno che mi ha fatto uno sgarbo, sono io che rischio di finire in galera non lui se mi schiaccia una gamba. Cavolo, lui si è difeso!!! Ed è giusto così!!!! Perchè invece se lo fa un tifoso che a suo giudizio ha pareggiato immeritatamente una partita deve essere così compatito? Io gli auguro di guarire velocemente e completamente ma non riesco a pensare a qualcosa di più in suo favore.
Per riagganciarmi al post precedente vorrei dire che se per una risultato di una partita si hanno queste reazioni, cosa si dovrebbe fare se si fosse coinvolti come vittime nei casi di stupro che in questo periodo sembrano avvenire con preoccupante regolarità?
Credo che di fondo ci sia una grande confusione nella scala di valori che ognuno ha.
Non credo che sia neppure un problema di ordine pubblico: penso invece che il problema sia che nel nome del calcio si stravolge la realtà e comportamenti non corretti diventano ammissibile poichè le tensioni che si generano in uno stadio “possono” sfociare in reazioni di quel tipo. Secondo me non solo non “possono” ma neppure “devono” sfociare in reazioni di quel tipo.
Febbraio 16th, 2009 alle 10:47
Mi unisco a Zachini nel contestare a tutti “giornalai” anche quelli di casa nostra e che spopolano sulle TV locali, in relazione al gol di Adriano sul quale hanno eroicamente taciuto. SE per quello di Gilardini si poteva supporre monto benevolmente l’involontatietà su quello di adriano non ci sono dubbi. Bene l’arbitro puo essre stato tratto in inganno,il segnalinee anche, ma la prova TV!Collina medita!
Febbraio 16th, 2009 alle 10:47
siamo una squadra che, se fossi un avversario, la odierei perchè non giochiamo bene ma anche in piena difficoltà si dà sempre l’impressione di non perdere mai il capo. la Fiorentina è un rebus : gioca sempre compassata, allo stesso ritmo, tipo una squadra portoghese. Sembra fregarsene del risultato, è priva di fiammate. Però questo è sì una debolezza ma anche una forza: io una Fiorentina con questi nervi saldi non l’ho mai vista. Ragazzi, dopo i rovesci presi a Milano e Torino c’era da disunirsi invece questa squadra volente o nolente ha fatto 10 punti in 4 gare ed è tornata quarta, con il Milan a soli 3 punti. Per me è una reazione da grande squadra. Voglio vedere adesso il Genoa, che gioca 3 volte meglio di noi, ma che ora si trova ad un bivio nella stagione: saprà riprendersi da questa mazzata o avrà un contraccolpo? per me rischiano, mentre noi s’è superato diverse tempeste quest’anno e son sicuro che , magari giocando ancora male, ce la giochiamo per la Champions fino all’ultimo minuto dell’ultima partita.
Febbraio 16th, 2009 alle 10:51
Non ne vale la pena, di finire triturati da un pulman, per vedere una partita. Meglio restare a casa e vederla alla TV.
Febbraio 16th, 2009 alle 11:05
A leggere i commenti dei tifosi genoani sui loro siti c’è da rimanere sbigottiti, c’è da chiedersi se non ci sia stata una epidemia di demenza che ha investito una parte della città: l’arbitraggio, come chiaramente evidenziato da tutte, tutte!, le moviole non ha influito minimamente sul risultato finale e la reazione isterica e da squilibrati dei supporters genoani è francamente imbarazzante, vergognosa e scandalosa come, d’altra parte lo è il loro presidente mazzettaro, unico ad essere stato beccato con la valigetta dei soldi, ricordiamolo. Spero che il Genoa venga pesantemente punito per questa reazione delirante dei suoi sostenitori e del suo presidente. Altra cosa fuori di senno: se la prendono con la Fiorentina perchè, durante il violento assalto di questi folli soggetti al pulman viola (ma perchè? Di cosa sarebbero colpevoli i giocatori viola? Di aver pareggiato?!!), uno di loro è rimasto casualmente coinvolto in un incidente! Il mondo è folle, ma Genova, almeno una parte di essa, in questo momento è ancora più folle… il sonno della ragione genera questi mostri… che tristezza…
Febbraio 16th, 2009 alle 11:13
Grande pareggio, grande carattere!!
Esco dal tema, ma ho un quesito da porre:
– il gol di mano di Adriano, con successiva esultanza, era così differente da quello del Gila?? A me non pare proprio, ma questa volta i media (controcampo e Mosca in primis) non hanno nemmeno fatto un cenno sulla cosa, mentre l’altra volta scatenarono un putiferio!!! La differenza tra le squadre big spalleggiate da televisioni e palazzo, c’è e si vede anche da queste cose; e la prova televisiva ed eventuale squalifica??????
David gradirei un tuo commento sulla cosa e ti chiedo scusa x essere uscito dal tema, ma mi sono molto accalorato sulla questione.
Tornando sulla questione tifoso, dispiace, speriamo che se la cavi, ma come diceva mia nonna, x i bischeri non c’è paradiso…….!!!!
Infine una nota x Sandrelli, è l’ora di farla finita di criticare a prescindere la Viola, concordo con Corvino, certa parte della stampa fa solo male alla società ed alla squadra e non si capisce il motivo di tanto accanimento, quando da 4 anni i risultati parlano chiaro, anzi chiarissimo!!!
Saluti
Febbraio 16th, 2009 alle 11:22
Diciamolo francamente: l’incidente di ieri è stato solo in parte una fatalità. Ci sono responsabiltà evidenti e non solo da parte della vittima, ma soprattutto di chi fin dal fischio finale ha esasperato gli animi con comportamenti violenti in campo e in tribuna, senza peraltro che ce ne fossero i motivi, a parte la beffa di una vittoria sfumata proprio alla fine. Si parla tanto di moderazione che gli addetti ai lavori dovrebbero avere per primi allo scopo di evitare fatti di violenza. Mi pare che quanto è successo ieri non possa che confermare la pericolosità di certi atteggiamenti.
Febbraio 16th, 2009 alle 12:15
Io continuo a schiantarmi dalle risate a vedere quello che scrivano i tifosi nei siti genoani (grifo.net, soprattutto): Mutu non poteva giocare perchè non ha risposto alla convocazione della Nazionale mercoledì scorso, hanno sospetti perchè lo speaker dello stadio di Marassi aveva, alla fine del primo tempo, fatto l’appello ai tifosi di stare calmi, in quanto il campo è diffidato, ma allora lo speaker sapeva già l’evolversi della partita!
Che risate!
Febbraio 16th, 2009 alle 12:17
-siamo andati sotto dopo 10 minuti.
-eravamo 11 contro 10 e non si riusciva a giocare.
-abbiamo preso il 2 a 0.
-un rigore ad inizio ripresa per il 3 a 0.
A questo punto, una squadra “normale” tira i remi in barca e comincia a pensare alla prossima partita.
Poi saltano fuori i campioni e ti rimettono in piedi una partita che neanche il tifoso più accanito crede di poter vedere. A volte un pareggio vale più di 3 punti.
Febbraio 16th, 2009 alle 12:28
RISPONDO A LUIGI (intervento n° 19)
Caro Luigi, te lo dico con benevolenza, sei per caso ubriaco?
Tu preferisci una squadra con giocatori buoni i tutti i ruoli, rispetto a poche punte di diamante; il punto è che nel primo caso giocheremo sempre bene, ma non vincermo mai una partita; perché se hai Frey, Gila e Mutu, vinci anche quando non meriti, se hai Rubinho, Zarate e Pandev (tutti buoni giocatori) giochi bene ma alla fine non raccatti boccino. Capito l’antifona?
Quella su Prandelli l’hai proprio tirata di fuori. Fine del suo ciclo? Ma se inizia propro ora. Hai capito bene le sue parole? Lui ha detto che finalmente ora abbiamo una base di squadra solida su cui costruire qualcosa. Questo vuol dire che gli esperimenti sono finiti; d’ora in poi con un paio di rinforzi l’anno, arriveremo finalmente a lottare molto in alto. Queste siono le sue parole, lui ha detto che è convinto che a firenze vincerà.
Caro Luigi pensa bene prima di scrivere.
Sempre con benevolenza,
CIRANO
PS: ragazzi, quest’anno ci gira bene. Se arriviamo all’ultima di campionato in questa posizione, si batte il Milan ed arriviamo terzi. IO CI CREDO!
Febbraio 16th, 2009 alle 12:32
x michele, ti chiedo solo: perchè?
ho scritto un post simile a quello di alessandro n.8 però sulla gazzetta, xkè ovvio che qui siamo tutti più o meno d’accordo, ma fuori dal nostro orticello veniamo massacrati senza alcun motivo. le decisioni dell’arbitro hanno sfavorito la fiorentina, capito micheluzzo? SFAVORITO, manda i tuoi post a http://www.gobboxsempre.it però una cosa seria la devo dire, cioè che stavamo 0-3, abbiam preso 2 gol in 11 contro 10, che ci sono giocatori palesemente fuori contesto. io capisco che siamo in ballo e bisogna continuare a ballare ma a fine stagione occorre che la dirigenza esamini accuratamente tutto quanto è successo e quanto accadrà fino alla fine della stagione e decida x il futuro se è meglio acquistare terzini scabrosi da 12 milioni di euro o se puntare sui giovani (ce ne compri 20 con quella cifra) e lavorare xkè te ne esca fuori qualcuno x la prima squadra. infine una bomba buttata lì: il voto di mutu fino al 79°? x me era da 4, il problema non è ovviamente quando segna, ma se non segna giochiamo in 10 e l’ha detto anche il mister
Febbraio 16th, 2009 alle 12:34
La trasferta di Genova sponda genoa è una delle più pericolose da molto tempo: nell’anno della serie B, nonostante avessimo perso per 2-1, mi ricordo una fitta sassaiola contro il nostro treno fermo alla stazione con la polizia incapace di disperdere i genoani e che sapeva solo urlare di chiudere i finestrini del treno….
x Johntorpy, prima c’è l’AIAX (giovedì) e poi il Chievo (Domenica)
Febbraio 16th, 2009 alle 12:34
Bucchioni lasciatelo fare. Solo a Radio Blu credono che non sia tifoso Juventino (David non ti arrabbiare…). E’ chiaro che da tifoso juventino gli rode a bestia che la juve si sia lasciata sfuggire Mutu per 8-10 milioni di euro. E allora va in giro a raccontare che “i campioni sono altri” e non aspetta altro che un suo passo falso per farlo notare. Dopo ogni grande partita di Mutu, Bucchioni tace. Ma secondo voi, la Fiorentina senza Mutu, avrebbe quest’anno gli stessi punti in campionato? Parola di un bischero che quest’estate l’avrebbe venduto, e che ora e’ contento di non essere lui a dover decidere…
Febbraio 16th, 2009 alle 12:57
Fatalità: evento che accade casualmente, “fatalmente”. Talmente casuale che può capitare a tutti.
Esempio: vado in autostrada e un camion salta la carreggiata, mi viene addosso e muoio. Fatalità.
Esempio: mi ammalo di tumore pur non avendo mai fumato in vita mia.
Esempio: scivolo dalle scale e batto la testa.
Ieri non è stata fatalità, perché né io né i miei amici moriremo (né ci feriremo) mai in quel modo. Perché noi andiamo a casa a fine partita, o al massimo andiamo a mangiare fuori tutti insieme.
Di conseguenza quella di ieri non è PER DEFINIZIONE una casualità, ma una grandissima cazzata compiuta da un individuo che aveva perso momentaneamente il senno e al quale auguro di riprendersi anche per insegnare agli altri che a fine partita si va a casina. Individuo che sta pagando a caro prezzo una leggerezza colossale, ma che non mi fa che indignare ancora di più, contro l’incoerenza e l’ipocrisia di tutti. Quello che ho scritto io lo pensa il 99% della gente, ne sono certo. E ALLORA CHE SI DICA. A ldi là degli auguri e dei sinceri “in bocca al lupo” per il disgraziato.
MA PER CORTESIA, LE FATALITA’ SONO ALTRE.
Per quanto riguarda la partita, devo ammettere che il migliore a centrocampo è stato Donadel, e questo la dice lunga sulla vergognosa prestazione della nostra linea mediana.
Gilardino ha detto poco, e Mutu ancora meno. Il fatto però è che Adrian quest’anno ha una volontà di ferro ed ha i piedi talmente buoni che quando è in giornata fa anche 3 gol per volta, e meno male. Così forte Adrian, non è mai stato.
Dietro molto male, soprattutto Vargas ma anche Comotto, la seconda rete è frutto della demenza dei due terzini (e anche di Montolivo). Credo che Zauri sia meglio al momento. Dainelli opaco, ma Gamberini (premiato da quasi tutti con voti superiori a quelli di Dainelli) è impazzito del tutto. Ha fatto un rigore che neanche agli amatori, follia completa.
Ci è andata molto bene, apprezzo le parole del mister che ammette che molte cose non vanno bene, e che chiede ancora un po’ di tempo per riorganizzarsi dopo l’infortunio di Santana. Di certo continuare con Vargas è un suicidio, ed è inutile tornarci sopra.
PS: io non ho confortanti notizie su Jorgensen, proprio per nulla. Mi auguro vivamente di sbagliarmi e chiedo a David delle precisazioni sul suo stato di salute e sul suo eventuale ritorno all’agonismo.
Febbraio 16th, 2009 alle 13:06
Ma di “AntiViola” di ieri sera ne vogliamo parlare?! I tre della giungla tronfi nelle loro poltroncine sparavano ca… in libertà (in quella trasmissione il contradittorio non è contemplato) ammiccandosi a vicenda. Con stamapata in faccia la classica espressione del tipo: “Dio mio quanto siamo simpatici-intelligenti-furbi-competenti”. CHE SCHIFOOOOOOOO
Febbraio 16th, 2009 alle 13:08
Caro David, mi trovo per l’ennesima volta sbalordito da l’ennesimo pomeriggio di ordinaria follia. Perchè la domenica l’Italia deve trasformarsi in far west, con assalti alle diligenze, uomini con passamontagna o fazzoletti sul volto? Perchè nel 2009 siamo ancora costretti a pagare per entrare in stadi che sembrano prigioni, con gabbie, reti, barriere e poliziotti in assetto anti sommossa? Perchè un uomo deve morire per un motivo così stupido?
Spero che a Firenze se un giorno verrà costruito un nuovo stadio sia costruito senza barriere, con il pubblico seduto accanto al campo, con posti comodi e numerati, uno stadio per uomini e non per bestie. Per chi invece ha voglia di fare gli assalti ai pulman o di girare con i passamontagna a tirar sassi o petardi costruiamo magari un nuovo carcere, quello si con sbarre, tornelli e barriere.
Febbraio 16th, 2009 alle 13:20
Davanti all’incidente di ieri dispiace quasi parlare di calcio ma cosa ci dobbiamo fare di fronte a chi se l’è andagta a cercare, almeno stando alle ricostruzioni che girano sino ad ora. Per me il pareggio di ieri non è questione di carattere e/o di fortuna, è questione di giocatori: la partita di ieri è lo specchio esatto della Fiorentina di oggi. Per 6/5 la nostra squadra vale la Reggina o il Torino: terzini anonimi (Vargas sembra Cimabue, ognuna ne sbaglia due …), Dainelli ha giocato una partita tutta sua (Milito l’ha fatto nero e sull’azione del primo gol sembrava il pastore nel presepe), Kuz e Donadel capitati lì per caso, potevano anche giocare in porta e non si sarebbe notata la differenza, Jovetic ballerino. Tre a zero per loro era il risultato giusto, c’hanno surclassato come corsa (loro raddoppiavano e cambiavano passo in dieci, noi si trotterellava con i lanci di MOntolivo da quarata metri), come gioco (il primo gol è roba da accademia), come tutto. Poi sono usciti fuori i gocatori veri: il Gila è andato a cercarsi un rigore prima sfidando il portiere in uscita poi poi affrontando tutta la difesa schierata, Mutu ha segnato su due calci piazzati ed ha ripetuto la prodezza di domenica (guardate i giocatori di personalità, oltre che di classe: calciando allo stesso modo dalla stessa posizione, Mutu ci ha dato tre punti domenica – ribattuta di Gila – ed un punto ieri). Sono molto preoccupato perché la qualità della squadra ieri era bassissima: se esce un titolare di livello (ieri, Melo), con le riserve c’è da mettersi le mani nei capelli.
Febbraio 16th, 2009 alle 13:22
Al fischio del rigore a favore del genoa, ho fatto i “bagagli” e ho lasciato la visione esclusivamente a mio padre che era dal primo tempo che inveiva contro tutta la Fiorentina…dirigenti e addetti compresi(mia madre che ha osato chiedere a mio padre il risultato e stata metaforicamente sbranata).
Ma dico si può in superiorità numerica RI-farci pressare per un tempo come con la Lazio, ma soprattutto subire 3 gol!?!?
La difesa era completamente imbambolata dai continui attacchi del genoa (e non troviamo la scusa che mancava Melo a fare da filtro perchè con la Lazio era presente); tutti fermi immobili a farsi scartare o buttare giù come birilli.
Dico, si può sul 2° gol lasciare fare 80 metri di campo ad un giocatore, farlo entrare in area, chiedergli se dopo il caffè vuole anche l’ammazzacaffè e fargli servire un pallone d’oro a Palladino (su cui Comotto sbaglia clamorosamente la diagonale!).
Sicuramente un punto in quel di Marassi magari era prevedibile, può anche andare bene così; ma c’è poco da esultare, come dissi ieri all’amico Ghost Rider.
Comunque a parte Roma, Inter e forse anche Bergamo la nostra strada, verso gli avversari che incontreremo, non è poi così in salita e questi 4 punti rubacchiati tra lazio e genoa sono convinto che saranno utilissimi nelle ultime due giornate.
Con l’augurio che Gabriele Amato possa riprendersi al più presto, invio un caloroso abbraccio a tutta la sua famiglia e auguro a tutti gli amici del blog una buona giornata.
Febbraio 16th, 2009 alle 14:09
No, con la lazio si strameritava di perdere, ma ieri il genoa, anche perchè era in 10, non ha fatto niente dopo il 3-0, era chiuso nella propria area di rigore, quindi il 3-3 ci sta.
Febbraio 16th, 2009 alle 15:10
Come sempre Ghebbe mi ha anticipato su tutto. Condivido per filo e per segno tutto ma proprio tutto, tranne che l’elogio a Donadel perchè, prima ancora che i due terzini, il secondo goal loro è causa sua.
Condivido anche le valutazioni sull’ipotetica fatalità.
Aggiungo solo una cosa: a mio avviso Jovetic non può far le veci di Santana ( tranne che in qualche partita interna o nell’ultima mezzora quando si è in svantaggio) ma spesso il primo uomo lo salta secco.
Fino ad ora non ha ancora inciso ma ho la sensazione che stia per sbloccarsi…
Febbraio 16th, 2009 alle 15:23
Quanto piange il Genoa! Ogni partita che perdono fanno dichiazrazioni senza senso, straparlano, smatteggiano.
Preziosi poi la spara sempre più grossa. Poi parla lui!!!!Condannato per corruzione per vincere lo spareggio, indagato per il fallimento del Como!!!Parla da santarellino, mi urta il sistema nervoso.
Non fanno inn tempo a vincere 2 partite che subito alzano la cresta e iniziano a piangere!
Febbraio 16th, 2009 alle 15:25
Sulla pertita: Fiorentina imbarazzante fino a quando il Genoa non ha deciso di perderla. E così è (quasi) stato. Il grande merito dei viola è stato quello di approfittare immediatamente dello sbandamento dei rossoblu, credendoci fino in fondo. Non è poco. Carattere da grande squadra. Finalmente.
Sulla situazione incidente: tralascio ogni ovvia considerazione per denunciare la “patetica” ricerca di colpevolezza della Fiorentina nell’accaduto. Ieri parlavano di “una manovra maldestra dell’autista”, poi di “un eccessiva velocità di partenza”… oggi (al TG1) hanno detto che la violenza dei tifosi Genoani è stata alimentata da un gestaccio di un calciatore viola.
Non so se è vero oppure no, però la sistematica volontà di trovare la colpevolezza anche per noi mi puzza di bruciato. Tutto è molto poco serio.
Febbraio 16th, 2009 alle 15:26
David,
innanzitutto posso dire che la stragrande maggioranza dei commenti che ho letto mi trovano d’accordo.
Detto ciò, rimango della mia idea e cioè che a genova sponda rossoblù certe cose sono sempre accadute, vedi i diversi incidenti occorsi a tifosi genoani, sia fuori che dentro marassi.
E badate bene solo a marassi, perchè come già scrissi la settimana scorsa, questi la mettono sempre in rissa sia verbale che fisica cosa che ieri si è puntualmente verificata.
Il problema grosso di questa squadra è che ci ha creduto troppo di essere la quarta forza del campionato, non vedendo che in trasferta a parte poche partite, le prendeva da tutti e non con pochi goal di passivo, salvo poi rifarsi in casa dove i fabbri ferrai dei grifone hanno sempre picchiato come matti, qualche volta venendo sanzionati, qualche volta no.
D’altro canto parlano i numeri e non i tifosi viola, quando dicono che è la squadra più fallosa del campionato.
Poi che mi debba sentire disonesto al cospetto di tal Enrico Preziosi dalla Campania, colui che è stato “beccato” con una valigetta piena di soldi per comprare una partita contro il Venezia, squadra allo sbando quell’anno…..beh non ci sto!
E non ci sto nemmeno a prendermi del ladro perchè l’arbitro non ha espulso juric, o perchè non ci ha dato un’altro rigore.
Cioè è una situazione paradossale dove se non si fa attenzione, e in questo siete voi giornalisti corretti, che dovete fare muro contro tutti quelli che cercano di rivoltare la frittata.
E credimi che ieri sera in un impulso di masochismo, mentre facevo zapping su sky, ho guardato una tv locale ligure e tal Timossi, giornalista del quale non ricordo la testata di appartenenza, diceva che comunque la distanza tra la Fiorentina ed il genoa era stata colmata e altre cose deliranti da parte di altri soggetti presenti in studio. Cosa che secondo me non è assolutamente vero avendo appunto visto quello che è successo, potrei dire che tra i Viola ed il grifone ci corre come trombare e farsi una s..a!
Altra cosa ho sentito su radio radio tv, posto nel quale ogni tanto intervieni, dove Gianfranco Teotino diceva di temere la Fiorentina davanti alla Roma e soprattutto di essere convinto che stiamo ricevendo favori dopo esserci lamentati, i favori sarebbero mancata espulsione di Jovetic e di Donadel (?).
Ecco,a me quello che dicono i vari Sandrelli, Orrico, Calamai e banda, mi importa il giusto, tanto sò che le loro parole rimangono in ambito locale, ma a livello nazionale o comunque semi-nazionale è bene che si faccia muro e si dicano le cose come stanno, perchè facciamo attenzione che il “bischero” che s’è fatto arrotare tra un pò sarà messo in conto alla Fiorentina e idem per la partita di ieri.
Spero che Tosel e Collina, ma soprattutto Rizzoli nel suo referto, facciano il loro lavoro, perchè scene come quelle di ieri sono inaccettabili soprattutto dopo una partita che è filata liscia e senza particolari problemi e senza il bisogno che ci fossero aggressioni verbali e fisiche varie e soprattutto un fitto lancio di oggetti in campo mentre i giocatori viola e l’arbitro rientravano negli spogliatoi.
Riguardo alla partita posso dire che questo punto è oro, ma non si può andare avanti così e soprattutto con certi giocatori ancora in campo, Donadel, Vargas, Dainelli, in parte Kuzmanovic. Mutu è un fuoriclasse, non ci sono altri aggettivi per descriverlo. Anche io l’ho trovato irritante per tre quarti di gara ma poi………. giocasse in una squadra a strisce o nella roma a quest’ora ci sarebbero i dvd in edicola su di lui.
Comunque il milan è lì, tanto vale provare a prenderlo e giocarcela.
Ciao
Febbraio 16th, 2009 alle 15:34
david,
il clima psicologico che una squadra avversaria del Genoa trova nel catino di Marassi, è quanto di più antisportivo che si possa imaginare. Ogni piccolo fallo della squadra avversaria viene ingigantito e al contrario li arbitri che si permettono di fischiare i falli commessi dai giocatori di casa, anche i più evidenti, vengono fischiati e contestati. Il Genoa è una squadra che gioca un bel calcio ed ha singoli elementi di valore vedi Milito e Tiago Motta, ma il gioco difensivo della squadra genoana è aggressivo e tende a intimorire l’attaccante avversario soprattutto se è giovane e talentuoso come il nostro Jovetic. Per quanto mi riguarda gente come Biava e Juric giocherebbero in promozione e Preziosi farebbe bene a stare zitto quando fà certe dichiarazioni. Detto questo, i 1500 tifosi che hanno assediato il pulmann della fiorentina, li farei stare a casa per due anni durante le partite, cosi la smettano di comportarsi cosi. Ormai quelle tifoserie inquinano il calcio, devono essere messe in grado di non nuocere più a se stessi e agli altri. Se un giorno io dovessi finire in ospedale come quel tifoso,mentre sto aggredendo il pulmann di una squadra avversaria, vi chiedo già da adesso, di non avere pietà di me, ma di constatare la mia stupidità perchè: chi è causa del suo mal pianga se stesso.(dico questo pur nel rispetto del suo dramma..). La Polizia conosce i nomi di questi deicienti e deve assolutamente tenerli lontani dal mondo del calcio.Si è abbassata la guardia ancora una volta e questo non deve più accadere.
Francesco
Febbraio 16th, 2009 alle 15:38
Purtroppo, anche se Gabriele Amato non fosse finito sotto il pulman della Fiorenina, ma sotto la camionetta della polizia, visti certi precedenti… A buon intenditor, poche parole…
Febbraio 16th, 2009 alle 15:47
Ma secondo te, se Vargas fosse ceduto in prestito alla Rondinella, riuscirebbe a trovare posto tra i titolari?
Febbraio 16th, 2009 alle 15:59
ahahahaha povero david, ti tocca fare le puntualizzazioni sui post per frenare l’ira dei correggitori incalliti.saluti e forza viola!
Febbraio 16th, 2009 alle 16:05
mi sembrava più che cesena se proprio la vogliamo paragonare a un Foggia-Fiorentina 3-3 non miricordo di che anno esattamente,sul3-0 ieri tripletta di mutu allora la tripletta fu di batistuta
Febbraio 16th, 2009 alle 16:10
Oioi piccininoooo, era lì che voleva prendere a sassate i purmanne e quel cattivone dell’autista l’ha arrotato… MA ICCHE’ SIEE RINGRULLITI TUTTI!!!! Ha ragione i Ghebbe (che fatica dire una cosa così) e se l’è cercata e l’ha trovata!!!, io spero che si rimetta e poi vada in tribunale a rispondere delle sue azioni, e come minimo deve tornare allo stadio tre 5 anni!!! E al rsto dei “calorosi” grifoni un gni fanno nulla???? O noi s’ha il prefetto peggio d’italia o da altre parti se ne fregano… mi ricordo che alcuni mesi fà, per motivi di sicurezza, è stato proibito l’ingresso allo stadio (nostro!!!) a un ragazzo di 10/11 anni reo di avere indosso una maglietto con scritto grazie a Dio non sono gobbo… qui s’è perso veramente i capo, noi ci fanno due palle quadre per tutto, magline, accendini, striscioni, cori, megafoni etc.etc.etc. e quei dementi assaltano il pulman della squdra ospite e tutti a dire poverini??? Una sega!!!! dico io… Mi fermo qui perchè senno sproloquio e poi me ne pento (dell’esternazione non dei pensieri xchè sò di aver ragione).
E giovedì guardiamo di cantare così ci si scalda!!!! QUANDO SCENDONO IN CAMPO I RAGAZZI…..
Febbraio 16th, 2009 alle 16:42
al tifoso genoano non l’ha ordinato il dottore di andare ad assalire il pulman della fiorentina. detto questo spero tanto che ritorni alle sue attività, fra l’altro leggendo il suo impegno politico e sociale mi è anche simpatico! non si può, però, al termine di una partita dove non ci sono state sviste arbitrali clamorose – anzi l’arbitro ha fatto bene – terminare la giornata con un assalto all’arma bianca. è una partita di calcio – niente di più! – pertanto deve avere un’importanza molto, molto relativa. spero che il tifoso genoano se la cavi, e non mi dispiacerebbe che la dirigenza viola gli stesse vicino nei modi che ritiene più giusti! la vita non va persa per una banale partita di calcio!
Febbraio 16th, 2009 alle 16:45
D’accordo con Ghebbe e gli altri sulla questione del tifoso investito…
Sulla questione “mano” di Adriano, mi scoccia ammetterlo, ma i due episodi sono diversi:
Dalle immagini, su Gilardino tutto porta a pensare alla volontarietà…il mani di adriano non sembra affatto volontario..
Che dite?
Non credo che in questo caso si possa pretendere lo stesso trattamento riservato a Gilardino per Adriano…
Credo invece che una giornata di squalifica al Marassi non sarebbe affatto male…
Febbraio 16th, 2009 alle 16:48
rimango sbigottito dall’enfasi che i media hanno dato alla presunta irregolarità del gol di Mutu che avrebbe segnato a tempo scaduto (1 o 2 secondi in una partita che dura circa 5.800 secondi!!!). Argomenti che non andrebbero nemmeno trattati. Così come è stata scandalosa la reazione dei giocatori in campo; va bene la rabbia per i tre punti sfumati, ma l’accanimento contro l’arbitro è stata una vera e propria miccia per ciò che è successo dopo fuori dallo stadio. Professionisti di ‘sto…
Febbraio 16th, 2009 alle 16:53
era da un po’ che non vedevo la trasmissione del sandrelli…
possibile che l’alterosclerosi sia in stato cosi’ avanzato ??
immagino sia virale visto che pure orrico e’ stato contagiato malamente…:(
curiose le facce di la serpe e l’altro in collegamento esterno e pure la tua..che anche se telefonicamente…si percepiva veramente imbarazzata per degli sproloqui assurdi e senza senso verso una squadra che avra’ pure i suoi difetti ma che da 4 anni e’ li e ci fa essere orgogliosi…
altro che le ciliegine di cecchi gori tanto care al sandrellone ….
Febbraio 16th, 2009 alle 16:54
Per Ed Warner:
Giusto quello che hai detto, si incomincia a giocare quando gli altri mollano.
Non concordo molto sul discorso “carattere da grande squadra”, perchè secondo me quel carattere doveva venire subito fuori quando il genoa è rimasto in 10…e invece ci hanno preso a pallonate sino a quando, ripeto, hanno completamente mollato la presa.
Comunque come ho scritto prima sono punti d’oro.
Febbraio 16th, 2009 alle 16:59
Cari ragazzi ma cosa vi lamentate ??? Questo mondo è in mano ai media e i media comandano.
Le persone/pecore hanno mandato a governare un soggetto che ha fondato un partito alla televisione perchè era padrone della televisione…e poi di molti giornali ed è con questi mezzi che ha intortato ed intorta le menti labili di milioni di italiani. Svegliatevi fiorentini perchè altrimenti ci ritroviamo con Galli sindaco !!!!!!! Non per Galli ci mancherebbe ma perchè per sua ammissione..di politica non ci capisce niente !! Questo è il mondo attuale, la nostra società, dove imperversano soggetti tipo Lippi che dichiara come certi fatti, riferendosi al tizio finito sotto il pullman, nulla hanno a che vedere con il calcio !! Questo sarebbe da internare..ma invece è il CT della nostra nazionale di calcio. Per la “tragica fatalità” non posso fare altro che dare ragione a Ghebbe.
Smettiamola di meravigliarci e rimbocchiamoci la…mente…almeno coloro della quale sono ancora padroni.
Febbraio 16th, 2009 alle 17:03
Mi dispiace per il tifoso ma vorrei analizzare la partita di ieri.
Abbiamo dovuto prendere 3 reti per reagire.
Donadel, vargas (quanto lo dobbiamo ancora sopportare questo bidone assoluto), kuzmanovic e dainelli sono letteralmente impresentabili per una squadra che ambisce ad entare in champion. Ma prandelli non se ne accorge???
Credo che sarebbe meglio inserire un giovane della primavera perche questi non sono proprio all altezza. Il fenomeno corvino aveva gia venduto mutu che e un fuoriclasse assoluto.
Bastavano altri 2 acquisto di categoria e la champion era sicura!!invece a gennaio abbiamo solo venduto!
Pazzini 5 partite con la samp e 4 reti
Abbiamo 4 o 5 campioni, ma io non riesco a capire come prandelli non si accorga che kuz, vargas e donadel e dainelli sono da tenere fuor
Vogliamo ammettere che vargas e un pacco e lo mettiamo in panca fisso??
Oppure gli sbagli li fanno solo le altre societa???
Siamo mutu e gila dipendenti!!!
Comunque sempre forza viola!
Febbraio 16th, 2009 alle 17:09
david ed amici del blog, ma riuscite a spiegarmi la differenza del “mani e gol di adriano” e quello del gila a palermo? ma ci stano prendendo per il c..o?
Febbraio 16th, 2009 alle 17:23
X Giona
A foggia si andò in vantaggio 1 0 poi sotto 3 1 e rimonta sul 3 3 con un goal semplice mancato da Branca che poteva regalarci il 4 3
Febbraio 16th, 2009 alle 17:41
La partita di ieri ha dato uno spunto interessante per affrontare le trasferte in un altro modo. Lasciare l’iniziativa agli avversari nel primo tempo, anche per farli stancare, cercando di subire il meno possibile (e colpendo in contropiede quando possibile) e poi nel secondo tempo attaccare in massa come chi non ha piu’ nulla da perdere: in un certo senso ieri si e’ avuta quella reazione rabbiosa, come nella partita contro l’Udinese. E questa squadra ha le qualita’ offensive per fare male a qualsiasi avversario in quello stato d’animo.
Secondo aspetto: non capisco di cosa si lamentino i genoani; nel primo tempo un arbitro fiscale avrebbe lasciato il Genoa in 9. Poi e’ ovvio, consapevole di questo alla fine non ha preso neanche in considerazione l’idea di espellere Jovetic.
Il problema e’ un altro: durante la settimana tutto l’ambiente Genoa aveva costruito questa atmosfera di tensione della serie: o vinciamo contro i viola o il nostro campionato finisce. Il 3-3 cosi ha poi aumentato tutto questo a livello esponenziale e creando un clima pericoloso in cui possono accadere le fatalita’. Societa’ e tifoseria rossoblu hanno dimostrato di non essere all’altezza di stare a questi livelli.
Vedo sempre di piu’ che gli incidenti si verificano puntualmente dopo una settimana o mesi (perfino anni) di crescenti tensioni in cui vi e’ una squadra (cioe’ una tifoseria) che si riaffaccia ad alti palcoscenici dopo un periodo buio (piu’ lungo e’ questo periodo maggiore e’ la voglia di rivalsa). E’ una reazione umana, emotiva, purtroppo normale.
L’umanita’ ha fatto grandi progressi dal punto di vista tecnologico, scientifico nella storia ma dal lato dell’intelligenza emotiva siamo paurosamente fragili. Fa comodo a chi governa e d’altronde la maggior parte delle famiglie non sa o non e’ in grado di crescere dei figli emotivamente forti.
E questo si ricollega ad un discorso piu’ generale: una buona parte delle persone che vanno allo stadio, ci vanno per compensare le delusioni, le insoddisfazioni o la piattezza della propria vita. Il calcio, che e’ un bellissimo sport, e’ utilizzato dalla politica nello stesso modo in cui durante l’Impero Romano si usava ‘grano e giochi’ .. pane et circenses … per tenere sotto controllo la plebe. Sono cambiate le epoche ma i principi restano gli stessi.
Per me se il calcio professionistico finisse domani non cambierebbe nulla della mia vita. E’ solo un semplice, occasionale intrattenimento ed il mio contributo agli esagerati stipendi dei loro interpreti si e’ praticamente azzerato da tempo. Le soddisfazioni della vita sono altre e ci sono obbiettivi molto piu’ nobili da perseguire anche nel proprio piccolo. Ad esempio, perche’ non trasformare
l’Italia in una vera democrazia. Ma come si fa a tollerare lo schifo politico crescente che si vede giornalmente? Sta diventando una nazione senza dignita’, valori, una vergogna enorme agli occhi dei nostri piu’ illustri predecessori nei secoli scorsi.
Io credo che esista un limite a tutto; per me questo limite e’ stato passato da tempo.
Poi forse io vedo una realta’ amplificata perche’ vivo negli USA e qui si comincia a respirare un’altra aria da quando e’ stato eletto Obama. Un evento straordinario, indipendentemente dai risultati che riuscira’ ad ottenere, perche’ e’ avvenuto in una nazione di (a detta della maggior parte degli italiani, a torto o ragione) razzisti, ignoranti (senza storia e cultura), guerrafondai, obesi … potrei continuare molto oltre. Una vera democrazia funziona perfino in una nazione del genere. Un aspetto su cui riflettere … perche’ credo che ne valga pena.
Febbraio 16th, 2009 alle 17:55
Si sente spesso dire nebbia killer,curva della morte,grotta pericolosa,montagna assassina…
si potrebbe riassumere il tutto in…
grosse teste di c…!!!!!!!!!!!
Febbraio 16th, 2009 alle 18:44
Mah, io leggo tanta gente che analizza, certifica, fa una marea di distinguo e puntualizazioni…. mi ci voglio mettere anch’io:
1) rileggetevi bene il messaggio n.63 di Francesco, lì ci sono scritte molte verità su Marassi (come godrei ad avere uno stadio simile) e sul Genoa di quest’anno, che in casa le ha asfaltate tutte. Il loro gioco è fatto di corsa, aggressività al limite dell’intimidazione, sostenuta da un ambiente di fuoco, ma se trovano un arbitro che applica il regolamento dovrebbero finire spesso in 10, e d’altronde la grinta e la determinazione feroce spesos ti fanno vincere, talvolta ti mandano fuori giri (ed anche un pò fuori di cervello);
2) seguo il calcio da 35 anni, e ne ho quasi 43, devo dire che non esiste un godimento più bello di una partita come quella di ieri, anche perchè ho SEMPRE sentito dire che simili partite sono prerogative delle squadre forti. Solo quando riguarda noi è culo e basta? Allora la Juve è un esempio per volontà e capacità di soffrire, oppure si parla solo di aria fritta?
3) Le partite durano 90 minuti. Orbene, se una squadra gioca a 300 all’ora per 60 minuti, fa 3 gol e poi finisce SOTTO ASSEDIO (perchè questo è stato) per 30 minuti ed essendo rimontata, perchè alla fine i conti non devono tornare?
4) qui non posso per l’ennesima volta riproporre un cavallo di battaglia. Aiutiamoci da noi, perchè là fuori sono in tanti ad avere il fucile spianato. Sono in tanti che ieri erano già lì a spalare letame sulla pochezza della Fiorentina ed il tutto gli si è strozzato in gola o nella penna. Non diamo opportunità a questa gentaglia di sentirsi nella ragione, magari perchè vedono che siamo già noi a tirare fango sulla Fiorentina. Non aspettano altro. Se stiamo tutti uniti, ma per davvero, ci sta che alla fine questi signori debbano avere, ancora una volta, la coda tra le gambe.
Febbraio 16th, 2009 alle 18:53
ANDIAMO AL CINEMA – Il film io l’ho già visto, e lo hanno visto già tutti i tifosi viola, la trama è quella scritta a più mani da tutti i media nazionali, decantata da tutti i commentatori televisivi accresciuta da tutti gli addetti ai lavori. Il film parla di un calciatore che si precipita su un cross e, perché spinto da dietro, manda il suo ginocchio a spingere il suo polso che a sua volta spinge in rete un pallone. Dopo un istante di tentennamento inizia ad esultare, il gol è importante ed è il sesto o settimo della serie con la sua nuova squadra. Da subito il telecronista parla di prova televisiva, innesca una diatriba con l’unico scopo di produrre un dibattito di cui lui stesso da le linee guida: colpevole e deve passare per le Forche Caudine delle due giornate di squalifica. Domenica c’è la beneamata Inter e togliere di mezzo questo sfrontato che si permette di segnare tutti questi gol dopo due anni che veniva fischiato dai suoi vecchi tifosi è, non solo doveroso ma deve servire da esempio per tutti gli altri che si permetteranno di fare altrettanto. Nasce un caso nazionale, tutti, indistintamente, dicono la loro e nel 99,9% il responso è identico: lo ha fatto apposta, e dato che non si è autodenunciato ma anzi, ha esultato, è fuori discussione che debba avere almeno due giornate di squalifica. Fine del film: 2 giornate di squalifica al calciatore.
Come tutti i vecchi film di successo anche questo ha il suo remake, uguale la trama, stessi gli autori, diversa la fine. Anche in questo film c’è un calciatore che si precipita verso il cross che arriva, a differenza dell’originale qui non c’è nessuno che lo spinge, tenta di prendere il pallone con la testa e invece lo prende con un braccio teso che spiazza il portiere e gli imprime la forza necessaria per rotolare in rete. Se vogliamo essere proprio pignoli l’esultanza non è la stessa, è di più, lui va ad abbracciare il suo allenatore facendosi mezzo giro di campo tra le ovazioni dei suoi tifosi, in fondo questo è un gol più importante di quello del film originale, qui si sta giocando un derby tra squadre al di sopra di ogni sospetto, al di sopra delle regole, al di sopra di tutte le altre squadre (meno una). Questa volta gli autori, gli stessi autori del film originale sono tutti concordi che trattasi di involontarietà, nessuno parla di prova TV, poi il calciatore viene già da tre giornate di squalifica per la prova TV ma lì non si poteva far molto, lo hanno visto pure quelli nel Katanga il diretto allo stomaco che aveva rifilato all’avversario, uno così è sicuramente in buonafede, nessuno che si ricordi che forse anche questo eroe dei nostri giorni poteva autodenunciarsi e dire che si, aveva segnato con le mani. Fine del film: il Procuratore Federale (Palazzi) decide il non luogo a procedere perchè non c’era volontarietà.
Ogni tanto mi assale la voglia di smetterla di andare al cinema ma come si fa, quegli attori vestiti di viola sono, più che attori, una malattia.
Febbraio 16th, 2009 alle 19:01
speriamo che il tifoso riesca a guarire,una vita x una partita(o contestazione)no!!basta!!!!
senti david,ma che verso la porta di frey ci sono stati solo tre tiri con una % di realizzazione del 100% nessuno lo dice?a mente fredda riguardate la partita e ditemi le occasioni avute,si è giocato male è vero ma il campionato è lungo e non puoi sempre giocare come a torino,quindi bene cosi!!
e ricordate che se il pari l’avesse fatto la roma,la juve o chicchessia allora si direbbe:grande cuore!non mollano mai!ci hanno creduto sempre!!noi invece bisogna sempre essere polemici rimarcando solo i demeriti,mah….!!!!
voglio ringraziare te david x la compagnia che fai a mia madre la domenica,mentre io sono allo stadio lei guarda la partita su sky e ascolta la tua radiocronaca.quando arrivo a casa mi fa tutto il riassunto di cio che hai detto e essendo lei intenditrice di calcio(!!)ti ha eletto come il miglior giornalista italiano(mia madre è un pò di parte…!!!)
grazie della tua compagnia e forza viola!!!!!!ps la viola difendiamola noi perche come usciamo dalla toscana se possono ci tagliano le gambe!!te lo dice chi abita in prov.di pisa.
Febbraio 16th, 2009 alle 19:13
Un parere tecnico-tattico.
Mi spiegate perchè Prandelli dopo aver voluto in tutti i modi Zauri questa estate,ora lo mummifica in panchina.
Qualcuno gli può dire che dopo Gamberini è il difensore che fisicamente stà meglio come reattività muscolare e tempismo.
Dainelli e Kroldrup ci hanno già fatto perdere 5/6 partite fino ad ora e chi ci capisce veramente di calcio lo avrà notato.
Anche ieri Dainelli è stato una tragedia e pensare che qualche giornalista gli ha dato la sufficenza.
Ma che partite guardano?
Crociata per Luciano Zauri centrale insieme a Gambero.
Vedrete che prenderemo molti meno goal a bischero come il primo e il secondo di ieri.
Febbraio 16th, 2009 alle 20:21
ci sono delle persone che hanno una rabbia dentro e devono comunque trovare un motivo per esercitare violenza, come è possibile attaccare il pullman della squadra avversaria?
venendo alla partita
la solita domanda senza risposta.
venerd’ avevo scritto che speravo non giocasse vargas perché altriemnti dalla sua parte sicuramente sarebbero arrivate almeno due grandi occasioni da gol per il genoa. ora essendo io solo uno spettatore coemè possibile che prandelli insista su vargas che non copre, non prova neanche a recuperare, non fa mai un’azione pericolosa anche quando per ben due partite non ha avuto contro il corrispondente terzino di fascia perché espulso?
grazie per indicazioni in merito
Febbraio 16th, 2009 alle 20:37
Come sempre ho provato a guardare quel programma perchè ci sei tu david, ma come sempre ho trovato sandrelli e la righini scandalosi, quindi come sempre mi stavano facendo irritare, con la conseguenza che come sempre dopo poco ho cambiato per guardare una trasmissione che vi fa concorrenza, dove non ci sei tu ma almeno non ci sono quei due. Di orrico preferirei invece che nessuno ne parlasse male: un allenatore a cui viene assegnata la panchina dell’inter per poi ritrovarsi dopo pochi anni ad allenare la massese in SERIE D si commenta da solo. Buon appetito a tutti!
Febbraio 16th, 2009 alle 20:41
Riemergo appena incazzata come una iena dal servizio della cosiddetta tv pubblica (ma fateci il piacere!!!) TG1, in cui lgli unici colpevoli del tragico incidente sono stati i viola. Ora, a parte quel gran demente idiota a cui auguro tutto il mio appoggio, forza fenomeno, come on!!!, però noi siamo colpevoli di qualcosa? Ditemelo voi, perché io non arrivo all’intelligenza del direttore del TG1!!!
Febbraio 16th, 2009 alle 21:24
Ciao David,
ti prego ci tengo a sapere la tua:
1)sei d’accordo con chi da 5 a Prandelli sulla partita di ieri?Io credo che aldila della mossa sbagliata di Jovetic(comunque andava provata)Prandelli è stato grande nei cambi quando ha tolto Comotto per Bonazzoli avanzando Vargas e mettendo Donadel a fare il terzino destro alto lasciando solo 2 centrali dietro a controllare milito(2-4-4), questo perchè il povero Gasperini ha tolto i migliori del genoa arretrando troppo la squadra.
2)perchè quando succede questi fatti nessuno dice che gabriele amato(speriamo si rimetta presto) è fra quelli a cui ogni domenica diamo di imbecilli per gli scontri e invece lo stiamo tutti compatendo come se la colpa fosse del povero autista.Il messaggio che deve passare non è Amato eroe della patria del genoa ma amato idiota che purtroppo si è accorto di quello che succede a tenere certi comportamenti!!!
CMQ SIA AUGURI DI CUORE A GABRIELE
Fabio(cine_fiit)
Febbraio 16th, 2009 alle 21:34
Innanzitutto non capisco cosa avessero i genoani da recriminare con l’arbitro e con i nostri giocatori! Se gli girano perchè hanno buttato un vantaggio di 3 gol, se la prendano coi loro, di giocatori, che si sono chiusi a riccio nell’area di rigore ad aspettare la fine della partita. L’arbitro secondo me ha arbitrato bene, e se qualcuno poteva recriminare eravamo semmai noi (mancata espulsione di Juric, rigore su Jovetic…). Detto questo, spero che il ragazzo si riprenda e a quel punto si possa analizzare l’episodio con più razionalità.
Per gli amanti delle statistiche, nel 1954, sempre a Genova ma contro la Samp, fu la Fiorentina ad essere rimontata da 3-0 a 3-3.
Febbraio 16th, 2009 alle 21:48
Siccome io non capisco nulla di calcio incvece di suguire tutti la via maestra e infamare vargas come se fosse il diavolo, c’è qualcuno che oggettivamente si sente in grado di dirmi cosa ha fatto (e vi ha fatto) per dire che con lui è un suicidio?fatemi degli esmpi concreti, azioni, uno contro uno nei quali ha ha subito l’attaccante, diagonali sbagliate, ecc.
ma vrrei fatti concreti non sentenze sputate. ( a tal proposito vorrei far notare che addossare a vargas il 2 gol vuol dire essere in malafede: eramvamo in possesso palla, era avanzato e stava aspettando il passaggio di montolivo.il monto ha sbagliato ilpassaggio e mesto è partito in cointropiede.montolivo ha sbagliato l’intervento,donadel si è affiancato ma non ce l’ha fatta a fermare mesto,arrivati in area dainelli ha la fulminante pensata di intrare in scivolata non prendendo una s…a, a quel punto mesto crossa nel mezzo e palladino segna perchè comotto non lo visto arrivare ma era rimasto ad ammirare l’azione.MI SPIGATE PLEASE COSA DIAVOLO VARGAS AVREBBE DOVUTO FARE???NON C’E’ NEMMENO NELL’AZIONE!!!
Tra un po anche la crisi economica sarà colpa di vargas.e menomale che siamo 4 e siamo la 3 miglior difesa pensate se avessimo la difesa di fenomeni del napoli,della lazio,dell’udinese dove saremmo….
Febbraio 16th, 2009 alle 22:38
David,
dove posso trovare l’MP3 con la tua radiocronaca dei gol con la Lazio e con il Genoa?
RISPOSTA
Devi, credo, aspettare maggio, quando riproporremo tutti i gol, ciao
David
Grazie
Ciao
Alberto
Febbraio 16th, 2009 alle 23:33
Si segna al 93° e giustamente godo,poi vedo i giocatori del Genoa attorniare l’arbitro,ringhiare.Gasperini che se ne va con un sorriso ironico e mi chiedo,forse mi sono perso qualcosa per la smodata esultanza.
No,protestano per l’arbitraggio.Allora penso o hanno sempre avuto arbitri compiacenti oppure Preziosi questa partita la paga il triplo.Risultato:fuori dallo stadio a contestare Rizzoli.
Assurdo.
Ora si impone il silenzio e il rispetto per una vita umana,sperando che ce la faccia.
Nel mondo del calcio di assurdita’ ne accadono parecchie ma questa le batte tutte.
Noi dopo Milano e Torino cosa dovevamo fare?
A me è sembrata una direzione di gara senza errori clamorosi se a Genoa hanno un altro regolamento aggiornateli.
Considerazioni finali,Preziosi si sara’ pure adoperato per stemperare gli animi,ma è quello che una volta è andato sotto la curva ad esultare,bello come esempio per un presidente,vergognati.
All’autista tutta la mia solidarieta’,mi sembra che i media nazionali non pensano che c’è un onesto lavoratore che si ritrova senza colpe un enorme peso da portare sulle spalle.
Grazie Fiorentina per il fair play ma ci seguono in pochi.
Febbraio 17th, 2009 alle 01:37
Per me prove di carattere come con Lazio e Genoa le danno solo le grandi squadre e la Fiorentina è. Reggere 90 minuti e segnare al 90°, rimontare tre reti di svantaggio al 93°, altro che furto e fortuna, ci vogliono dei sacrosanti attributi duri come il marmo.
Febbraio 17th, 2009 alle 08:52
Sono d’accordo con la maggior parte di voi su un sacco di cose e principalmente sono convinta che se anche il Genoa facesse il terzo tempo probabilmente un po’ o tutto il caos dopopartita sarebbe stato risparmiato. I giocatori e la società genoana sono responsabili, sono loro che dovrebbero dare l’esempio e calmare gli animi ammettendo che gli è andata male e basta. Ma è difficile questo e così si nota ancora di più il valore del lavoro che stanno facendo in tal senso da anni Prandelli e la società viola. Inoltre quando sento parlare Preziosi e mi ricordo che per poco non è diventato il nostro presidente, mi vengono i brividi.
Sono d’accordo con Ghebbe che è un’ipocrisia chiamare l’incidente fatalità a meno che non si usi questa parola per scagionare l’autista della Fiorentina da un peso e una responsabilità che non sono suoi.
D’accordo anche su Adriano (e Gila ecc.), forse quello che può rimettere le cose a posto è che l’Inter giocava col Milan non con la Reggina e quindi non finisce lì. Ieri sera su 7gold(mi pare) ho visto per 2 minuti quei brutti inguardabili uomini che commentano le partite e dicevano che l’arbitro ha dichiarato di non aver visto,quindi entrerà in gioco la prova televisiva e anche Adriano sarà squalificato. Attendiamo giustizia, chissà, un po’ alla volta …
Febbraio 17th, 2009 alle 09:47
E’ possibile che un autista mentre fa il suo lavoro rischia di rovinarsi la vita (da un punto di vista penale lavorativo e di coscienza) xchè un imbecille dei tanti si va a fracassare sotto le ruote del pulman?
Era forse uno di quelli che stavano “DIFENDENDO L’ONORE DEL GENOA E DI GENOVA”? Questa è la mentalità di tifosi dementi, una mentalità vecchia e ottusa, e putroppo di gente che ragiona così ce n’è molta anche tra noi viola.
La vera vittima è l’autista punto e stop.
Febbraio 17th, 2009 alle 12:03
x Batman
Diciamo che fino al 3-1 non ha mostrato proprio nessun carattere, come del resto ha fatto spesso (e non mi voglio spingere a dire sempre) dall’inizio dell’anno. Da li in poi sembra essersi aperta un altra storia, anzi un altra mentalità figlia del “carattere da grande squadra”. Perciò la mia osservazione va presa anche come augurio di un futuro diverso.
Il punto preso a Genova servirà poco alla classifica, ma ritengo moltissimo al morale ed alla convinzione di questa Fiorentina.
Sul tifoso Genoano: indagare l’autista è un atto dovuto, in caso di incidenti come questo e stradali in generale. Niente da dire.
Però rimane quest’aria di colpevolizzazione a prescindere della Viola che mi lascia molto perplesso. Vorrà dire che facciamo paura a molti.
Febbraio 17th, 2009 alle 12:18
Era la mia prima trasferta, non potevo scegliere partita migliore, alla fine ero talmente contento che saltavo come se si fosse vinto lo Scudetto.
Una partita così penso sia irripetibile dal punto di vista delle emozioni, siamo passati dalla delusione totale di tornare a casa a testa bassa al delirio più totale.
Grazie viola!
Pee quano riguarda l’analisi della partita invece resto molto preoccupato perchè non abbiamo giocato niente bene e statisticamente non capita molto spesso di raddrizzare le partite al novantesimo scaduto. E’ vero che tutti preferiamo vincere giocando male rispetto ad un risultato negativo giocando bene, però è anche vero che non sempre la legge è questa, anzi di solito succede il contrario.
Speriamo di ritrovare il gioco e la forma dei momenti migliori, nelle prossime due partite giocheremo contro l’ajax in crisi nera in campionato ma potenzialmente una bella squadra e contro il chievo che è imbattuto nel 2009, non gioca un gran calcio ma segna sempre al novantesimo… quindi dovremo cercare di giocare bene e chiudere subito i conti.
Forza viola!!
Febbraio 17th, 2009 alle 14:11
Arrivo tardi! Ho letto tutti i post e vedo tanti sandrelli! Ma pareggiare così è una goduria, e m’importa una sega di come s’è giocato! A Torino l’altranno s’è vinto al93 giocando una superba partita, tanto di cappello, ma se giocavamo male la goduria un sarebbe stata la stessa??? SII!!! Il calcio è semplice.. bisogna buttalla dentro! Logico che ci si diverte di più quando si gioca bene, ma ci sono annate e annate, questa è così… e menomale! Ma la rubbentus di deschamp, di livio, padovano, l’anticalcio di ravanelli giocava bene? o meglio giocava decentemente? a me sembrava di no e se un erano aiutati…. E noi un siamo nemmeno aiutati, pensate al valore di questo gruppo, che a ottobre ha avuto un pauroso scricchiolio ma che ora è grande! Grande gruppo e non ancora grande squadra, ma ci arriveremo! Io è poco che sono bloggista ma con tutte ste polemiche ora dopo 4 anni stupendi, non mi riesco ad immaginare i post nell’era trapattoni. Io mi ricordo che giocavamo male ma si vinceva e s’era tutti contenti!!! perchè oggi no??? Stiamo cercando di assomigliare alle tifoserie degli odiati strsciati? Sempre zitti, ora come ora noi più di loro!, e pronti a far polemica per un passaggio sbagliato!
FORZA VIOLA! E RIPIGLIAMOCI… STIAMO VICINO AL MISTER E A QUESTA BELLA SQUADRA!
le critiche ripigliamole alla prossima gara, ke magari risultato a parte non sarà così emozionante, particolare….
Da tifoso di Curva e Ultras mancato, sono col cuore insieme al tifoso genoano, ma quello che stava facendo insieme ad altre 100 persone è stupido per tutte le ragioni ke avete detto, oltre non avere a mio parere motivazioni ‘ultras’. Se caso doveva aspettare i tifosi avversari, o al limite farsi ‘vedere’ con la tribuna centrale per protesta, perchè posso capire avercela con l’arbitro e la ‘lega’, ma i giocatori avversari che c’entrano? Al limite capivo di più se fosse capitato prima della partita, per intimidire i nostri giocatori!
ALE’ FIORENTINA!
Febbraio 17th, 2009 alle 14:24
Saro’ strano io ma l’aria di colpevolizzazione non l’ho sentita. A contrcampo e’ stato sufficiente sentir parlare mughini (e ho detto tutto… aaarrrghhh!). In rai hanno detto che e’ stata una fatalita’ ma hanno pure fatto notare che se qualcuno fa una cosa del genere aumenta le probabilita’ che la fatalita’ avvenga.
Sulla moviola, nessuno si e’ sognato di dire che l’arbitro ha sbagliato, anzi anche in occasione del gol tutti hanno fatto presente che sarebbe stato piu’ scandaloso non far terminare l’azione (e’ stato anche fatto notare che da regolamento l’arbitro poteva anche dare rigore, farlo battere e poi fischiare la fine dell’incontro).
Anche nel caso di Adriano, si parla di prova televisiva e possibili 2 giornate. Mi sembra, ma potrei sbagliarmi, che mediaset non sia di proprieta’ di Moratti. La scorsa settimana e’ stato annullato (ingiustamente) un gol a seedorf e il milan ha perso due punti. Questa settimana in una occasione molto piu’ chiara il gol e’ stato (ingiustamente) convalidato.
Elena dice che adriano non giocava contro la reggina, pero’ come la metti con il gol annullato al milan proprio contro la reggina? E non mi dire che seedorf l’aveva fatto apposta. Forse doveva segarsi un braccio o correre con le braccia legate dietro la schiena?
Se fosse successo a noi (gol di seedorf annullato, gol di adriano convalidato la giornata dopo) a quest’ora assisteremmo di nuovo ai deliri gia’ visti nel dopo torino o dopo milano.
Invece non hanno fatto alcuna sceneggiata anche se i dubbi c’erano.
Forse il milan non ha peso politico? Forse il milan non e’ benvoluto dai media? Forse il milan e’ una squadra che fattura poco? Forse il milan e’ una squadra che vanta pochi giornalisti tifosi? Forse c’e’ dell’accanimento perche’ il milan infastidisce le grandi? Magari il milan vorrebbe fare uno stadio tutto suo e poteri forti guidati dal grande vecchio glielo impediscono? 🙂
In ogni caso non capisco come si faccia a dire che il caso Adriano sia identico a quello di Gilardino. Il gila la palla l’ha proprio presa con la mano, le immagini non chiariscono nulla se non che il braccio va verso il pallone (spinto o no non si sa). Adriano ci va di testa e gli rimbalza addosso. L’unico punto di contatto tra i due casi e’ il fatto che l’arbitro non ha visto nulla e ha convalidato le reti. Per il resto non ci credo che uno smarcato abbassi la testa fino a guardare per terra, prenda il pallone in modo da farlo battere sul braccio per indirizzarlo a suo piacimento. Tutto questo APPOSTA! Ma nemmeno Pele’!
Se parliamo di regolamento io ho dei grossi problemi, per quanto non sopporti l’inter e i suoi tifosi, a dire con certezza che quello di adriano e’ un gesto volontario.
Se poi vogliamo discutere sulla moralita’ per me si puo’ prendere tante giornate quante il gila e non ci piove. Lui sa di averla presa con la mano ed esulta, tanto basta.
Febbraio 17th, 2009 alle 14:27
Come tu mi sei garbato birraio.
Sei stato fortissimo, senza peli sulla lingua come piace a me. Bravissimo.
Febbraio 17th, 2009 alle 19:06
Caro Tanai, la qualità della Fiorentina di Trapattoni era di due spanne superiore a quella di oggi: il Trap aveva un giocatore almeno decente in ogni ruolo e qualche eccellenza là davanti …. I risultati poi sono un’altra cosa, non è un’equazione matematica.
Febbraio 17th, 2009 alle 19:13
Grandi Tanai,FiorentinoNero e birraio !!
Febbraio 17th, 2009 alle 20:10
Quoto FiorentinoNero..
Febbraio 18th, 2009 alle 10:46
e menomale un s’è subita noi la rimonta sennò un si sa icchè succedeva, icchè vu dicevate, che s’era da serie c. Ma ripigliatevi discepoli di Sandrelli. Se una rimonta di genere la faceva la Roma v’eravahe tutti a dire eh avete visto la Roma quelli si che c’ha cuore e palle…. Vaia vaia
Febbraio 18th, 2009 alle 12:03
Quoto clamorosamente birraio.
Forse sarò troppo cinico e maligno,ma se era una persona perbene non si trovava lì.
Invece era lì a tirà roba al pullmann?YES
Allora ti meriti quel che t’è successo.Chiuso.Basta con ‘auguro tutto il meglio,rimettiti presto,di qui,di là….” ma quelli che lascian sti commenti,non si immaginano che se questo idiota aveva un fucile,invece che tirare un sasso,….arrivateci voi.. E NON DITEMI CHE NON E’ VERO.Date una parola di conforto alle persone malate invece che dire bontà su TEPPISTI
A proposito della gara: un giocatore ha evitato una catastrofe.Per fortuna che il mister sa che ci son dimolte cose che non vanno.Perfetto il pensiero tuo,David, dei punti inversi,stessa quota in classifica,ma più vicini alle 2 sopra
Ho paura delle 2 partite in 3 giorni.
Speriamo col Chievo di non vedere tutte le riserve in campo,senò son cavoli amari
Febbraio 18th, 2009 alle 12:08
io dico solo che abbiamo le PALLE e basta..certe partite, fuori casa, per giunta in uno stadio assordante, dove nessuno ha ancora vinto quest’anno, sotto di tre gol, non si recuperano tanto facilmente, ricordate la trasferta contro l’Everton..la squadra è cresciuta tantissimo anche grazie a quelle esperienze, alla partita dell’Allianz Arena, ai confronti in Champions League, ecco perchè sostengo che un partecipazione alla CL quest’anno sarebbe ancora più importante e fondamentale di quella passata, per tantissimi motivi che non mi dilungo a spiegare, ma che un attento tifoso dovrebbe capire..continuo a pensare che se i vari Melo, Montolivo, Gambero, Mutu, Gila, Frey, Kuz, Vargas (mamma mia che nomi) gireranno al massimo e uniranno la loro tecnica a tanta aggressività..beh anche i piani altissimi della classifica potrebbero tremare sotto i nostri colpi..bisogna credere nella nostra forza e non pensare di essere solo forti sulla carta perchè questo credo che sia un ragionamento che ci ha portato, quest’anno, a sbagliare molte partite, un atteggamento che ci ha tolto punti importanti alla luce della pochissima distanza che ci divide da juve e milan sia in termini di classifica che (soprattutto con la juve) tecnicamente…Forza amici tifosi, uniti vinceremo è inutile criticare tanto per farlo, bisogna stare vicini alla squadra sempre e comunque. Saluti
Febbraio 18th, 2009 alle 21:13
Guetta apparte che sei un grande, ma io voglio assolutamente trovare le tue radiocronache dei gol sia subiti che fatti!!! Ti prego cerca di metterli, sono troppo curiosa di sentire quelli di quest’anno!! E soprattutto il gol al 93° contro il Genoa!!!! Come faccio per risentirli!!!???? Qualcuno puo aiutarmi???
RISPOSTA
Grazie, le riproponiamo a campionato concluso, all’inizio di giugno, ciao
David
Febbraio 18th, 2009 alle 23:35
x violettisima: vai su violanews, clicchi su youviola e vai sull’audio dei vari pentasport del lunedì. All’inizio della trasmissione lo ripropongono sempre o quasi
Febbraio 19th, 2009 alle 08:01
A FiorentinoNero : Ops, ho fatto proprio l’esempio sbagliato! Volevo semplicemente dire che speravo il Milan potesse essere valido antagonista dell’Inter per avere un po’ di giustizia. E invece no, speranze vane, Adriano è stato scagionato! Adriano l’ha fatta franca! Credo che dovrebbero togliere la discrezionalità su certi episodi e trattarli tutti allo stesso modo: hai fatto gol di mano, si annulla, volontario o no che sia. Per i calciatori è istintivo buttarla dentro con qualunque parte del corpo capiti, e talvolta se l’azione è concitata forse non sanno neanche con che parte del corpo ce l’hanno buttata. Come fai tu a stabilire che Adriano era in buona fede e Gila no? Da cosa lo vedi? Dalla faccia? Dalle dichiarazioni? Dalla onorata carriera? Ci vorrebbero regole chiare, perché non le fanno? Forse a qualcuno fanno comodo le polemiche del giorno dopo? Ci sarebbero lo stesso, magari su altri argomenti. Così il campionato e la classifica sono falsati.
Non è vero che noi facciamo scene e gli altri no, è vero, dopo Torino ci sono state, era ora che qualcuno dicesse qualcosa e sai cosa mi lascia più perplessa? Che dopo è stato tutto perfettamente regolare nelle valutazioni arbitrali, gli è sfuggito un fuorigioco fischiato a nostro sfavore e uno a nostro favore ma in linea di massima sono diventati bravissimi arbitri e assistenti e Gila si muove sempre al limite. Meglio stendere un velo pietoso. Ciao.
Febbraio 19th, 2009 alle 14:55
Riguardo a quello che duro fatica a chiamare tifoso del Genoa voglio citare una cosa che diceva sempre la buonanima di’ mi’ nonno:
“Mal vorsuto(voluto) unn’è mai troppo”
Punto.
Febbraio 19th, 2009 alle 15:50
Elena: nel caso di Adriano la dinamica dell’azione mi rende difficile dire che il gesto sia volontario. Nel caso di Gilardino il braccio va inequivocabilmente verso il pallone. Forse e’ stato spinto dal difensore ma le immagini non aiutano a chiarire.
Intendiamoci, i tuoi ragionamenti sono piu’ che giusti ma ti faccio una domanda:
stabilito che un giocatore in una azione concitata potrebbe non rendersi conto di averla presa con un braccio, stabilito che l’arbitro puo’ non accorgersi di nulla e stabilito che alla moviola tutta italia vede benissimo che il giocatore l’ha presa col braccio.. che si fa? Quale e’ la soluzione equa? Squalifica a prescindere dalla volontarieta’ o nessun provvedimento in nessun caso?
Se non prendi mai provvedimenti in base alle immagini allora torniamo di nuovo al sospetto, cioe’ l’arbitro ha visto ma ha fatto finta di non vedere. Oltre al danno la beffa della mancata squalifica.
Se invece prendi sempre provvedimenti magari succede che ti ritrovi un giocatore squalificato per un rimpallo come quello di seedorf (metti che l’arbitro l’avesse convalidato). Ti sembrerebbe giusto perdere il gila per 3 giornate perche’ un difensore gli ha tirato addosso il pallone da un metro? Che colpa avrebbe? E ancora, secondo te il peso di una squalifica di Adriano per l’inter e’ lo stesso di una squalifica del Gila per noi? Si possono davvero squalificare giocatori a tavolino a cuor leggero?
Io non dico che il sistema funzioni, dico che essere equi, anche con regole nette e’ difficile.
Se uno vuole lamentarsi il modo lo trova sempre, anche se tracciamo una linea netta e si trattano tutti i casi allo stesso modo indipendentemente dalla dinamica…