Strepitosi
Inserito da admin il 9 Ott 2023 10:34 am. Categoria: Senza categoria.
La miglior partita dell’era Italiano, in considerazione di chi avevamo di fronte
Assolutamente inaspettata, dopo il secondo tempo di giovedì, una gara giocata senza cali mentali e fisici, col Napoli che ha sbagliato sei volte appoggi semplici proprio perché quasi soffocati dal pressing intelligente di Italiano
Meglio volare bassi, naturalmente, ma si potrà pensare che mancano totalmente i due centravanti e nonostante questo si viaggia ad una media gol sbalorditiva
Due settimane al terzo posto: bellissimo, alzi la mano chi lo avrebbe immaginato ad agosto?
Ottobre 9th, 2023 alle 10:41
Tre a uno fuori casa.
Ottobre 9th, 2023 alle 10:45
Copio e incollo dal precedente thread:
Brutta nottata per i “soloni” della chat… aspetto di leggere le varie chilometriche analisi dei saputelli con gli eventuali “distinguo”, i se, i ma etc etc… Grazie ragazzi!!!
Ottobre 9th, 2023 alle 10:53
Bellissima prestazione perché non abbiamo giocato alla Zeman nè alla Italiano ma in maniera cinica e concreta, più alla Allegri che alla Italiano.
Non a caso, abbiamo finito la partita con cinque difensori di cui tre centrali.
Purtroppo, o per carenza di mentalità o per carenze di reparto o per carenze personali, in difesa si regala il solito gol a partita: ieri sera Parisi – che pure è un grande giocatore e si è riscattato subito con il cross del gol a Nico che Biraghi avrebbe stampato sul difensore napoletano – ha fatto una cosa inguardabile con quello stop di petto in area.
Una cosa così non la fanno neanche gli amatori, seguita solo dal passaggio di mani all’indietro di Kayode (altro giocatore fenomenale per il resto).
Se si mette a posto la testa ed i piedi in difesa e se, soprattutto, si inserisce anche il centravanti nel modulo di Italiano, questa squadra vola.
Ottobre 9th, 2023 alle 10:57
Non lo avevo immaginato ma sicuramente fortissimamente sperato….
Sono sempre molto critico col mister che reputo con De Zerbi di gran lunga il miglior allenatore d’Italia e da lui, da tifoso, pretendo questo: SPETTACOLO.
Grazie mister..
grazie Rocco..
grazie Joe e Daniele..
grazie ai giocatori..
grazie a tutti…
Ora sosta e ci si gode l’alta classifica e il maestoso e fantastico Viola Park…
Umberto Alessandria
Ottobre 9th, 2023 alle 10:58
Non mi voglio svegliare, sto alla grande così, lasciatemi stare.
La sosta in questo momento, ci capita proprio a puntino, per due settimane potremo sognare.
Ottobre 9th, 2023 alle 10:58
Grande Viola, grande allenatore, da censura preventiva chi lo critica sempre e cmq a prescindere!
Ottobre 9th, 2023 alle 10:59
E’ vero David era innimaginabile, sia per la partita specifica sia per la classifica, ma che soddisfazione veder giocar così.
Il Mister ieri non ha sbagliato nessuna scelta e quello che si visto è molto merito suo e spero che lo spettacolo di ieri rivaluti, anche agli occhi di chi lo denigra, il lavoro che ha fatto e che sta portando avanti, perchè ci potranno anche essere altri inciampi, ma secondo ci sono ancora margini di miglioramento, sia nell’espressione corale sia nei singoli.
E poi che sicurezza i due ns. ragazzi (Parisi e Kayode),e se hanno commesso degli errori è la loro personalita che li port a questo.
Veramente grazie Mister e tutti i ragazzi.
Ottobre 9th, 2023 alle 11:08
Il lavoro fatto dalla società e soprattutto da Italiano ci sta portando dove non eravamo più abituati a stare.
Inoltre a volte gli infortuni ti spalancano orizzonti insperati……..
Ottobre 9th, 2023 alle 11:08
Avevo una paura matta per le fatiche del giovedi, invece la squadra è stata concreta per 90 minuti…se non era per gli errori che ci stanno dei 2 giovani terzini, cmq sono stati i migliori in campo, la partita era perfetta…
Già la scorsa settimana avevo detto che le sensazioni erano migliori rispetto all’inizio campionato scorso, la partita di ieri è la riprova.
Purtroppo dovremo cmq aspettarci cali , la rosa non ci consente ritmi in 3 competizioni.
Adesso godiamoci in momento!!!
Ottobre 9th, 2023 alle 11:16
Condividio appieno il post. Alla fine di un ottimo primo tempo nel constatare la grossa ingenuita’ del rigore che ha portato al pareggio il Napoli, imbestialito ,ho spento la TV convinto che saremmo stati rimontati e beffati come al solito. Nel vedere il risultato finale mi sono stropicciato due volte gli occhi stentando a crederci e inforcando anche gli occhiali. Strafelice sono andato a letto tardi rivedendomi tutta la partita. Grandi!!! Un plauso prolungato va all’allenatore, se lo merita ampiamente.Va ricordato che lui a Napoli, con lo Spezia ,sotto di un gol e con un uomo in meno era riuscito a ribaltare e vincere la partit. In questi quindici giorni finalmente possiamo andar fieri di tifare viola, senza tuttavia esaltarci troppo. Alla ripresa del campionato siamo attesi da 4 sfide velenose che dovremo affrontare con fame e determinazione sfoggiate al Maradona; sopratutto non sottovalutare quella
con l’Empoli a cui sovente abbiamo lasciato punti importanti. FVS!
Ottobre 9th, 2023 alle 11:23
Gli errori di Parisi e Kayode, pur gravi e effetti potenzialmente determinanti, non preoccupano perchè hanna la caratteristica di incidenti “eccezionali” e quindi sporadici.
Diverso per errori (meno clamorosi) di altri giocatori che sono invece “strutturali” e quindi destinati a ripetersi quasi ad ogni partita.
Quindi andimo avanto con loro 2.
Ottobre 9th, 2023 alle 11:27
La classifica attuale,prestazione difficilmente spiegabile dai Grandi Critici.Alla luce anche della partita di Giovedì.
Ottobre 9th, 2023 alle 11:28
“Hanno costruito un bel giocattolo”.
Claudio Ranieri
È vero. La difficoltà maggiore è gestire le energie sui tanti impegni. Ed il turn over. Ieri sera abbiamo acquisito definitivamente, anche se le statistiche lo dicevano già nell’ ultimo match, Brekalo e Arthur al progetto di Italiano. I due hanno confermato buone statistiche sia nella qualità ma soprattutto nella quantità di partecipazione al gioco. Poi serata notevole quella di jack Bonaventura, un fuoriclasse e di Parisi e Kayode seppur con le sbavature che abbiamo tutti visto. L’altro giocatore determinante è stato Terracciano. Non solo nelle parate ma anche nel gioco coi piedi. Numerosi i suoi rilanci andati a buon fine e devo dire che Nzola è davvero importante per ripulire i rilanci della retrovia. Hanno costruito un bel giocattolo è vero. Se riuscissero ad ottenere un bel rendimento anche dalle seconde linee, nessun traguardo potrebbe esserci precluso. Il Napoli si è impegnato alla morte. Ha corso più di noi, ha fatto più possesso palla (anche se con baricentro più basso rispetto al nostro), ma non è riuscito a metterci sotto. Poi sia chiaro la partita è stata cmq equilibrata e gli episodi potevano indirizzare diversamente il risultato, ma la Fiorentina ha dimostrato ancora una volta di avere quest’ anno tante soluzioni offensive imprevedibili e quindi non facilmente controllabili. Avanti così. Bentornato ikone.
Ottobre 9th, 2023 alle 11:35
Mi raccomando. Oggi cerchiamo di non superare i 30 post. Questo sempre + spesso non e’ un blog x gente che gioisce ed e’ felice x la propria squadra, ma x i tantissimi che devono solo criticare a prescindere.
Ottobre 9th, 2023 alle 11:40
io ho svegliato mezza Sydney!
che goduria.
SFV
Ottobre 9th, 2023 alle 11:44
Ieri era il mio 63° compleanno e ho passato una giornata fantastica a pranzo con gli amici , nel pomeriggio passeggiata sulle magnifiche Alpi Apuane e la sera il regalo più bello me l’hanno fatto i ragazzi con la maglia viola (bianca nell’occasione) .
Che partita , sembrava di vedere un piccolo City (piccolo per la qualità degli interpreti confrontati con i marziani inglesi, non certo per la filosofia di gioco ) . Mi sono definitivamente innamorato calcisticamente di Kadoye che ha una sfrontatezza al limite della presunzione , una personalità e una forza fisica impressionante . Quando nei minuti iniziali della partita , pressato in area dal Giorgiano ha fatto una finta e se ne andato tranquillamente sulla fascia ho visto una giocata degna di un campione fatto e rifinito (e pensare che non ha neanche 20 anni ed è alla sua 4° partita da titolare in serie A) .
Grazie ragazzi per il regalo , guardo la classifica e mi luccicano gli occhi .
Ottobre 9th, 2023 alle 11:52
La partita più importante vinta dalla fiorenTina di italiano. Grande l’atteggiamento e il gioco.c’e’da dire delle solite disattenzioni in difesa. La rimessa di kayode poteva costare il 2-1 e allora sarebbe stata dura..Comunque benergia così anzi alla grande Ale viola
Ottobre 9th, 2023 alle 11:54
Due fatti oggettivi:
– lo scorso campionato 8 partite 9 punti.
– questo campionato 8 partite 17 punti.
Tutto il resto son discorsi.
Se penso ai 2 punti buttati col Lecce mi mangio i gomiti.
Gioia pura.
Ottobre 9th, 2023 alle 11:58
Da sempre sostenitore assoluto di Quarta anche nel suo periodo più buoi, non posso che godere da matti per il periodo d’oro del ragazzo, in tv lo hanno esaltato come l’uomo in più di questa Fiorentina.
Guardando la partita e guardando la prestazione di Nzola, per conto mio anche ieri assolutamente sotto livelllo, ogni minuto mi domandavo dove potevamo essere ad attaccanti invertiti…
Infine, vorrei ricordare la sontuosa prestazione di Pietrone, senza lui oggi eravamo a piangere… ricordiamocelo quando diciamo che questo portiere non porta punti…
Che goduria infinita!!!!
Vdz
Ottobre 9th, 2023 alle 12:03
Partita da mostrare ai ragazzi delle scuole calcio.
Uno spettacolo di cui non mi sto ancora capacitando.
Ottobre 9th, 2023 alle 12:03
Non capisco perchè la diversità di analisi e di vedute debba comportare antipatia da chi ha vedute diverse.
I miei amici napoletani fanno grosse rimostranze verso Meret e Osimhen per i gol presi e quello sbagliato (lì, però, c’è stato un grande intervento in uscita di Terracciano), ma ammettono che vi è stata una superiorità strategica della Fiorentina nella gestione della partita.
Ovviamente, anche loro si lamentano del Presidente e dell’allenatore.
Il modello Italiano se non veniamo aggrediti sulle fasce, indubbiamente tende ad essere efficace.
L’uomo in più è Arthur affiancato da un Ducan quest’anno veramente molto incidente.
Poi, abbiamo i due ragazzini sulle fasce basse che stanno diventando determinanti: Kayode più completo nelle tre fasi e Parisi meno bravo nella fase difensiva, ma con un grande apporto alla dinamica del centrocampo e della fase di attacco alta.
Ho seguito in TV il Napoli in più partite di quest’anno e non mi sta piacendo. La squadra non è più compatta nei movimenti in campo e non riesce più a sfruttare la fasce e il suo centravanti.
Lobotka a far quasi il libero e questo Arthur della Fiorentina hanno fatto la differenza rispetto allo scorso anno.
Non mi sono depresso nelle partite semi negative, non mi esalto (ma l’aria ha un dolce sapore di aiuola fiorita)
Io credo che, anche se la rosa non è strepitosa, sia molto buona (compresi Sottil e Biraghi), questo permette ad Italiano di poter giostrare su più soluzioni.
Credo, anche, che la formazione di ieri, con Nico dal primo minuto, sia l’undici più efficace che abbiamo.
Vedo che da parte di alcuni, su questo blog, continua il martellamento negativo su Nzola.
Personalmente lo vedo crescere di partita in partita, soprattutto in ciò per cui è stato chiamato: far salire la squadra.
Comunque è bello guardare le altre protagoniste dall’alto in basso, spero continui, in tal senso la dinamica sembra complessivamente buona.
Un saluto.
Ottobre 9th, 2023 alle 12:05
Parisi, ottimo “terzino”, una scoperta per me, ma, per favore, non fatelo parlare in tv.
Ottobre 9th, 2023 alle 12:06
Son contento che lo scritto rimane.
A fine anno andremo a rileggere i post di chi, a campionato ancora da iniziare, ha affossato squadra,allenatore, presidente, collaboratori, insomma, l’intera societa’ A.C.Fiorentina.
E ci sara’ veramente da ridere.
Ottobre 9th, 2023 alle 12:06
Andando a rufolare sui siti dei tifosi napoletani (lo faccio spesso di andare a vedere cosa dicono gli avversari quando vinciamo, quando si perde non lo faccio mai…) c’è una falsariga comune ed incontestabile:
Italiano ha demolito Garcia sul piano tattico.
Ecco, abbiamo una squadra che finalmente pare matura e convinta dei propri mezzi, con un allenatore che le fa giocare un bel calcio.
Ci stiamo divertendo e abbiamo ritrovato il gusto di essere tifosi viola.
Se si continua così io sono convinto che a Gennaio, se mancherà qualche pezzo, Rocco rimetterà mano al portafoglio.
Forza viola,
Paolo Pisa
Ottobre 9th, 2023 alle 12:11
Il Ciuffi avrebbe detto: siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto
Ottobre 9th, 2023 alle 12:18
Fiorentina messa in campo stupendamente che nel primo tempo ha attaccato sul lato sinistro difendendosi sul destro sin tanto che Kvara ha giocato da quella parte.
i primi 45 minuti sono stati quasi da manuale del calcio. Il quasi è dovuto al fatto che, complice la mancanza di Gonzalez, la squadra ha attaccato poco la porta rispetto alle conoscenza messe in campo. Unica pecca qualche rinvio di troppo a casaccio del portiere.
Bene la fase di costruzione, benissimo la fase di sviluppo, meno bene la fase di rifinitura.
Primi 25 minuti del secondo tempo molto bene. Non al livello del primo tempo ma comunque molto bene. Poi ha Fiorentina ha lasciato un po’ di campo ma non si è mai arroccata.
Il goal del Napoli e le altre due grandi occasioni sono frutto di errori singoli (Parisi in ocasione del rigore, Kayode in occasione della rimessa e di un’altra occasione).
E’ bello leggere ed ascoltare tanti commenti indulgenti con Parisi ma se quell’errore lo avesse fatto Biraghi sareste stati così buoni?
Partita in crescendo di Ikone anche dal punto di vista del temperamento.
Napoli è uno dei terreni di gioco più larghi in Italia e Arthur, pur marcato, ha avuto spazi che, peraltro, si è pure creato muovendosi anche in verticale. A mio parere è stato perfetto. Attorno a lui si è materializzata la prestazione.
E poi Bonaventura…chirurgico, lucido, attento e presente. peccato non cambi mai gioco in occasione di possibili ribaltamenti di fronte (predilige sempre tornare sul lato da cui viene la palla).
Anche lui merita un plauso.
Fiorentina assolutamente impenetrabile per vie centrali che ha giocoforza lasciato spazio sui lati dell’area. Non a caso l’elemento che più volte si è trovato libero in area è stato Di Lorenzo. Così come Kayode che spesso si è trovato a sua volta in una posizione ibrida tra quella di crossa e quella di chi tira. Sno gli effeti del calcio che cambia Un tempo i terzini, quando attacavano, cercavano il fondo, oggi stringono in area di rigore.
Ottobre 9th, 2023 alle 12:27
Occhio adesso a Nico
Sto ascoltando un commento di un conduttore su Radiodue ( di fede viola tra l’altro) che ritiene indegno il fatto che Nico si fosse prima stramazzato a terra e poi improvvisamente rialzato quando la Fiorentina è tornata in possesso palla. Queste cose dan molto fastidio agli arbitri…
Speriamo non lo prendano in antipatia …
Ottobre 9th, 2023 alle 12:35
Nelle prossime settimane, partirà la bambola su “italiano”. Vedrete, se continua con questa ambizione calcistica è impossibile che non attragga l’attenzione delle big, forse addirittura europee.
L’invenzione di martinez quarta libero a tutto campo, è da stropicciarsi gli occhi. In attesa che riescano a sbloccarsi le punte centrali ci godiamo questo momento e questa classifica.
Ottobre 9th, 2023 alle 13:10
Per scrupolo riguardo la rosa della squadra: sì, c’è ancora…
Brekalo credo ormai abbia tolto la sicura; Jack è un Brunello, di quelli da un paio di centìni, con la convocazione guadagna ancora punti, con un trofeo toccando il toccabile… arriva al livello Dom Perignon; poi quell’imbarazzo della scelta che non mi aspettavo, Ikoné che forse ha trovato l’amperaggio dell’elettroshock giusto, e ancora e ancora…
Dunque, la rosa… e se riuscissero a innescare colui il quale era già oltre Manica?
P.S.
Campionate la frase del Cecchi del dopo partita, quella del tricolore sulle maglie dell’anno prossimo, perché è scherzosa quel tanto che basta da fotografare la nostra forma attuale.
…sì, siamo ufficialmente….
Ottobre 9th, 2023 alle 13:40
Certo che tra la gazzetta dello sport e la domenica sportiva……
Meglio
Rosicare rosicare
Cairo ci sei?
Ottobre 9th, 2023 alle 13:42
Ieri sera è stato un vero capolavoro, la migliore risposta ai tuttologi del calcio da parte del nostro mister.
Nell’altro thread dove si parlava di turnover e quantità di partite giocate ho letto cose assurde: guardate una partita degli anni 80 o 90 o anche 2000, rispetto ad una attuale, vi sembra la stessa intensità? La stessa velocità? Oggi, in tutti gli sport, devi essere al 100% fisicamente sennò ti asfaltano.
Grandi, bravi tutti ieri, però il centravanti non segna, e Sousa è il miglior tecnico del mondo, vaia vaia vaia
Ottobre 9th, 2023 alle 13:45
Maladetto, io ad Allegri, il pressing così alto e un calcio così propositivo, non l’ho mai visto fare.
Sarà che i gobbi li seguo poco…
Ottobre 9th, 2023 alle 13:51
Alessio Rui, più che gli arbitri, non vorrei che mandassero qualche killer, stile quello che ha azzoppato Pepito o Ribery o prima ancora Kanchelskys
Ottobre 9th, 2023 alle 13:53
Maledetto toscano ALLEGRI !!!! Allegri Arthur lo teneva in panchina, acciughina meglio sotto sale.
Ottobre 9th, 2023 alle 13:56
Credo che valga la pena leggere l’interessante analisi di Marco Pecorini su Fiorentina.it@ (copiata in parte e incollata sotto)………, perchè una riposta può darla al post di David e a quello appena letto dell’amico MALEDETTOTOSCANO@…..e a quello di molti altri, come l’amico IG@ e altri ancora…….
“…..PIU’ PUNTI DI TUTTI DA FINE FEBBRAIO. Da quella 24° giornata dello scorso campionato, la Fiorentina è la squadra che ha fatto più punti in Serie A. Addirittura 48 in 23 partite. 31 punti nelle 15 giornate finali dello scorso campionato, più 17 nelle prime 8 dell’attuale. Un cammino fatto di 14 vittorie complessive, 6 pareggi e solo 3 sconfitte. Una media da più di 2 punti a partita negli ultimi sette mesi e mezzo. In questo lasso di tempo la Fiorentina guarda tutti dall’alto verso il basso. Il Milan nelle stesse gare ha raccolto 47 punti, l’Inter 44, il Napoli, la Juve e la Lazio 42, l’Atalanta 36, il Monza 35, il Bologna 33, la Roma solo 30. Nel mezzo la Fiorentina, a differenza di altre, ha anche portato avanti le due cavalcate nelle coppe, fino alle due finali purtroppo perse…..”
Ottobre 9th, 2023 alle 14:22
EmilioFirenze vai tu a parlare in TV, ma prima fai una partita come quella che ha fatto Parisi. Quando non si sa che dire è meglio star zitti.
Ottobre 9th, 2023 alle 14:26
Ancora non vedo il dotto intervento di quel Paolo che ogni volta che si fa vivo è solo per spalare letame e che dopo il Ferencvaros aveva immediatamente scritto:
“La firma su quest’altra figuruccia è quella di Vincenzo Italiano che per l’ennesima volta sbaglia formazione pensando di andare domenica al maradona e fare chissà cosa e ruotando giocatori fuori ruolo, fuori partita”.
Si starà sicuramente mangiando il cappello come Rockerduck, ma alla prima che perdiamo rispunterà istantaneamente fuori.
Ottobre 9th, 2023 alle 14:45
devo dire la verità sono rimasto basito….
onore a italiano, quel che è giusto è giusto….
e come diceva il mio maestro…..come, da questa situazione negativa, posso trarne beneficio??…(leggi infortuni)
Ottobre 9th, 2023 alle 15:06
Sarebbe stata goduria immensa.Purtroppo gli assassini di hamas ,qua in Francia supportati dall’estrema sinistra di melanchon(che sbatterei in galera),mi han rovinato la festa.Oggi non commento.Aspetto la risposta Israeliana!
Ottobre 9th, 2023 alle 15:09
La grande bellezza!
Dove tutto, in poco più di un ‘ora e mezzo si allinea e prende la giusta collocazione, premiando le persone di “Buona Volontà”.
In elenco gerarchico-
La Società con la preparazione al Viola Park, bubata da tanti, ad oggi efficacissima.
Daniele Pradè (con Joe Barone)-Gioco di prestigio- Tenendo i bilanci in positivo hanno costruito una rosa importante, con la perla di aver trovato un valore assoluto come Artur, nella discarica dei calciatori .Anche i vari Duncan,Brekalo,Ikonè,Barak,Mandragora, danno tutti il contributo alla causa.
Mr.Italiano – Capolavoro tattico, con apice Ikonè esterno basso a raddoppiare Kvara in caso di bisogno.
Nel finale pulman davanti alla porta. Terminato la partita con 4 centrali in difesa, più Mandragora. Così le partite si portano a casa.
Evito di parlare dei calciatori, perchè dopo una lezione di calcio ai campioni d’Italia, in casa propria, c’è gloria per tutti.
Alcuni giocatori sono più appariscenti di altri, ma tutti hanno fatto una grande prestazione, NZolà compreso.
Ottobre 9th, 2023 alle 15:20
Partita spettacolosa, bravissimi tutti anche Nzola che ieri ha fatto parecchio comodo. Peccato che la rovesciata di Quarta sia stata salvata addirittura da Osimhen, sarebbe stato il gol dell’anno o del decennio. Bravi i due bimbi sulle fasce: hanno fatto una mega cazzata a testa masi sono fatti perdonare alla grande, segno di maturità e di forza. Grande anche a Pietrone, ora abbozzatela coi discorsi a bischero per favore. E poi un sentito e grandissimo ringraziamento a Garzia che quando ha tolto tutti insieme Osimhen, Lobotka e Zielinski mi ha fatto tranquillizzare un bel po, perchè stavo soffrendo davvero troppo.
Ottobre 9th, 2023 alle 15:41
Caro Shintawaza,
ma come vi garberanno le statistiche ad personam.
Guarda la tua: non si capisce perché prendi le ultime quindici della no scorso per aggiungerci quelle di quest’anno, perché non hai preso le ultime – chessò – 27 dell’ anno scorso e le prime tre di quest’anno ?
Boh…
Poi permettimi: fra le squadre che nello stesso spazio di un punto o due da noi, una ha vinto il campionato l’anno scorso, una l’anno prima, una ha fatto la finale Champ…
Lascia stare.
Ottobre 9th, 2023 alle 15:45
Mah…dicono tutti che è la vittoria di Italiano …. sicuramente il mister non ha sbagliato niente a cominciare proprio dalla selezione degli 11 scelti per fronteggiare il Napoli (anzi 10 perché Nzola praticamente non si è visto) per finire con una gestione del finale della partita che già da quella contro il Cagliari sembra più ragionevole e ponderata per portare a casa i tre punti invece che buttarli alle ortiche …che poi il calcio è semplice anche se qualcuno vuole farlo diventare più complesso di quello che sia …basta schierare i giocatori più forti …forse ci rendiamo tutti conto che giocare con Parisi,Arthur,Jorko,Duncan produce effetti molto diversi dal giocare con i loro rispettivi sostituti …ma giovedì si è dovuto ricorrere a loro perché nel calcio moderno un giocatore non può fare più di una partita infrasettimanale (infatti Nico ha subito sposato la nuova teoria chiedendo al mister di giocare solo un ultimo scampolo)….allora che si fa ?
Sì giocano per vincere solo le partite di cartello e di campionato sabotando l’Europa e la C.I.?
Oppure si comperano 33 giocatori dello stesso identico livello come fanno i big clubs?
Ma Rocco sarà d’accordo?
Ai posteri l’ardua sentenza intanto noi ci si gode il terzo posto per quindici giorni che saranno ancora più lievi pensando che alla ripresa ci sarà l’Empoli….anche ieri Terracciano decisivo ma l’errore è più di Milenkovic che di Kajode …quello di Parisi invece è un errore di concetto ma che serve di lezione …. sicuramente in futuro in area di rigore userà più la testa che il petto …..
Ottobre 9th, 2023 alle 15:46
Caro Vinicio, caro Markmas
il riferimento ad Acciughina serviva solo per dire che Italiano, forse, ha messo un pochino di sale in zucca ed è sceso mezzo gradino dal suo scranno assolutista.
Ieri sera Ikone ha fatto diversi rientri in difesa e la squadra ha finito con tre centrali.
Poi fai te.
Ottobre 9th, 2023 alle 15:51
Parlo di calcio per distrarmi.
Zachini, dimmi che ne pensi. Secondo me Italiano con Quarta ha fatto un capolavoro. Quarta non è un freddo. Non è il difensore nervi d’acciaio che magari resta inattivo 85 minuti, chiamato in causa una volta non sbaglia. E’ proprio argentino dentro, si esalta nella garra, dove non perde mai concentrazione. Per questo, dargli la possibilità di sganciarsi in attacco gli permette di stare sempre al 100% nella partita. E, paradossalmente, difendere anche meglio. In più, arriva in attacco senza marcatura e getta lo scompiglio nelle difese avversarie con mezzi tecnici da vero attaccante.
Ottobre 9th, 2023 alle 16:33
Sto, anzi stiamo aspettando i voti, sulla meraviglia di ieri sera,e gradirei un commento su Paulo Sousa.
Sto scherzando IG, non ti sei ancora ripreso? Certo venisse avvicendato da Beppe Iachini, sarebbe davvero clamoroso.
Ottobre 9th, 2023 alle 17:02
Commisso fa il centro sportivo che non serve a niente …o yea
Jovic un errore cederlo..o yea
Siamo peggio dell’anno scorso..o yea
Italiano è un incapace..o yea
Prade’ è Perde’..o yea
Barone un ci ‘apisce nulla ..o yea
S’arri(v)era’ tra il 10 e 15mo posto..o yea
Certo è presto per fare festa ma intanto.. o yea
Ottobre 9th, 2023 alle 17:06
Mi dispiace per tutti quelli del “difendersi e contropiede”, ma a me giocare e vincere così mi fa godere il doppio.
Ho sempre sostenuto e difeso Italiano contro una città che in maggioranza lo ha sempre osteggiato. E pertanto il godimento di ieri sera è triplo.
Abbiamo un allenatore top in Europa ed invece di tenercelo stretto e temere che ce lo portino via, lo critichiamo. Ci sono tifosi di altre squadre che non se ne capacitano.
E pace se qualcuna la perderemo per il troppo ardore di attaccare. A fine anno il bilancio sarà sempre positivo.
Con un Italiano a 17 punti e un Sousa a 3 con rischio esonero, sono un po’ preoccupato per la salute mentale del nostro amico che ancora non si è palesato.
@37 Harlan … non ti preoccupare, basterà un pareggino striminzito per vederli risbucare fuori.
Ottobre 9th, 2023 alle 17:35
@nedo,perdonami,non ce l’ho con te, è una domanda in generale, però te me l’hai fatta venire in mente.
Tutte le volte che si gioca bene,si vince il mister azzecca la formazione,…si dice “quando anche le seconde linee saranno a posto…”. Bene. Ma chi sono le seconde linee? Brekalo in teoria lo è,Ranieri piuttosto che Parisi lo è,Duncan uguale,ma giusto per fare degli esempi. E allora?
A me francamente-tolto qualcuno- mi sembrano quasi tutti “prime linee”.
Direi che la bravura di italiano sta proprio in questo,portarli tutti il più possibile allo stesso livello,sia tecnico che fisico/mentale. Cosa che l’anno scorso ci ha fatto arrivare in fondo laddove qualche altra squadra è arrivata con la lingua di fuori.
Che ne dite?
Ottobre 9th, 2023 alle 18:15
A Emilio Firenze 22, meglio che non parli in tv Parisi ma parli sul campo. OK ma ti ricordi le interviste a Antonioni ? o no? sentivo disagio per Lui …….lascerei perdere …..poi c’è una frase che calza a pennello su quasi tutti i calciatori ed è di Boskov : testa di calciatore buona solo per portare cappello……
Ottobre 9th, 2023 alle 18:16
Chiamate Monza 3 0 3 0
Vi risponderà Lamonaca, futuro mister della Salernitana…
Ottobre 9th, 2023 alle 18:21
@Alessio Rui a Biraghi è vero non sono mai stati perdonati gli errori ma Parisi è giovane e in queste poche partite ha fatto percepire delle qualità che Biraghi non ha mai fatto vedere (Punizioni a parte). Biraghi spesso ha fatto errori che facevano perdere partite con annessa prestazione sottotono.
Non a caso Parisi pur avendo fatto l’errore del rigore è stato messo nella TOP 11 della Ottava giornata di campionato.
Un saluto e Forza Viola
Ottobre 9th, 2023 alle 19:09
Brekonavezalez e il “trigòdo partenopeo fuor di casa” è servito, con l’uno osimhenico perché son ragazzi e impareranno STOP
Parisi un tempo molto addietro era “fantastico per vivere”, di questi tempi è fantastico per correre e lottare, non è biondo e bello come lei e non si porta la gamba sopra la testa, ma a me mi garba un monte STOP
Nel nome di “a me mi”, a me mi manca(no) le meravigliose “schitarrate” del “Paperotto” Franz in forma scritta e i “barliccati” interventi dell’Enologo del Chianti Roberto.. Tornate (con tre punti esclamativi) STOP
Riposino in pace gli innocenti, colpevoli del niente, morti in nome del non si sa cosa, veri martiri di una guerra dove non ci saranno mai vincitori né vinti, ma solo sconfitti, come in un eterno 0 a 0, dove zero è il valore della dignità e della vita STOP
Due giorni fa, un anno in più per te Piccola Guerriera e quanti ancora ne arriveranno ben oltre i miei.. questa è la “guerra” che mi piace vedere combattere ogni giorno e tu sai perché STOP
Grazie Monica.. Grazie a tutti, anche se sono di “lunatico passaggio” ogni tanto STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 9th, 2023 alle 19:50
Shimon
Completamente d’accordo lo aiuta a tenere altissimo il livello di attenzione e poi lui da ragazzo faceva il centrocampista.
Chiamata in nazionale meritatissima
Ma la rovesciata ne vogliamo parlare ??
Per non dire i precedenti gol di testa da bomber e di piede alla Immobile
Purtroppo alle prime cazzate tornerà come sempre come succede a firenze la voglia di venderlo e anche a poco
Vdz
Ottobre 9th, 2023 alle 20:00
ferocia agonistica dentro un’armonia assoluta, raro vederli insieme in un campo di pallone e in una sola squadra. Di solito l’uno esclude l’altro. Eppure ieri è accaduto questo piccolo miracolo calcistico.
Grazie, mister Italiano e grande Arthur (che equivale a ripetere grazie, mister): sinceramente in estate non mi aspettavo di vedere un campione di simile spessore.
Forse su al nord qualcuno ierisera s’è preso un mezzo spavento.
Intanto noi si gode, poi si vedrà.
Ottobre 9th, 2023 alle 20:42
La cosa che più fa rabbia e mi rattrista è la celebrazione della nostra squadra e dei nostri ragazzi da parte di tanti personaggi illustri che poco hanno a che vedere con Firenze e la Fiorentina, mi riferisco a giornalisti ex calciatori allenatori senza squadra che commentano e vedono calcio dalla mattina alla sera. Poi vieni qui o su altre testate che parlano solo di viola dove normalmente i commenti, si suppone, siano solo nostri che tifiamo Fiorentina e leggi tutti gli insulti e le infamate che riserviamo ai nostri giocatori, che per tanti sono tutti scarsi, e una volta uno una volta l’altro, sono da serie B, offese a raffica a allenatore e società e a tutto quello che fa o muove la Fiorentina, pare sempre che gli unici competenti e intelligenti siamo noi che commentiamo. Ma a voi questo vi pare normale, questo vi pare da tifosi. Ragazzi diamoci una regolata perché si fa veramente schifo anche agli occhi di tutto il mondo del calcio. Ieri a commento della partita Stramaccioni ha esaltato il nostro allenatore affermando che nessuna squadra né in campionato né in coppa e mai andata a Napoli giocando costantemente nell’area avversaria, giovedì scorso uno dietro me allo stadio inveiva continuamente contro Italiano che a suo modo di vedere non capisce nulla di calcio e aveva nuovamente sbagliato formazione e non sapeva leggere le partite, anzi a suo avviso non sapeva proprio leggere, ed era per questo motivo che lo scorso anno si era perso due finali. Gli ho fatto notare, poco garbatamente che avremmo potuto riprendere Iachini o Prandelli ma sicuramente non avremmo avuto la possibilità di giocare neanche quelle finali e in campionato forse avremmo avuto una ventina di punti in meno e che le finali le avevamo fatte forse perché c’era in panchina Italiano con il suo “assurdo modo di giocare” . Ci lamentiamo di ogni cosa spesso ignorando i numeri e ripetendo come pappagalli le cose che sentiamo qua e là. Ripeto quello che dico spesso a giro c’è una miriade di persone che si sono creati il personaggio dell’anti per raccogliere il consenso dal malcontento e non perdono occasione per andare sempre e comunque contro corrente e soprattutto contro la proprietà, questo è il loro unico scopo, concetti amplificati anche da certa stampa sempre in opposizione perenne, che prendono questi pareri come se fosse quello della gran parte della tifoseria contestando tutto quello che viene fatto intorno alla nostra città compreso ovviamente la squadra di calcio. Di molti di loro non si capisce bene come mai non riescono in alcun modo a condividere niente di positivo che pure a volte anche per sbaglio ci deve pur essere. Dicono e si contraddicono nel giro di in batter di cigliò non va bene Cabral ci voleva Nzola si compra e non va bene, si tiene Amrabat, e invece ci serviva un regista, si compra Artur e ci voleva fisicità a centrocampo e allora la cosa migliore è chi si occupa di Fiorentina faccia le scelte come credono più opportuno tanto qualunque cosa facciano ci saranno sempre i rompi cogli…. che avranno qualcosa da ridire…. A margine una annotazione giovedì allo stadio c’era Spalletti e ha convocato Biraghi visto che a nostro parere è meglio Parisi che pure ha giocato una gran partita … Spalletti ha bevuto o capisce di calcio meno di noi ?? Fatevela la domandina !!!!
Ottobre 9th, 2023 alle 21:12
Aspetto il classico commento di IG sul mediocre (Italiano) e lodi sperticate al fenomeno (Paulo Sousa)… Ma vaia vaia vaia!!
Ottobre 9th, 2023 alle 21:12
La questione della fortuna di ITALIANO degli ultimi giorni sta in un semplice aspetto:
L’ Infortunio di DODO e di BIRAGHI due che difendono zero, vengono sostituiti da KAYODE e PARISI due Terzini che sanno anche difendere
Ecco che il modulo di italiano fin qui’, 2431 finalmente diventa 433 con 4 difensori che anche difendono!
Ci voleva poco, bastava sapere, oltre che attaccare, anche difendere. Detto cio’ ho l’ impressione che Kayode sia stato trovato per fortuna. Vorrei un allenatore e soprattutto una societa’ che capisse che si devono comprare terzini che difendono e che quando si fa mercato, si deve costruire la squadra dal dietro, dalle fondamente e non al contrario come da anni si fa a Firenze
Ottobre 9th, 2023 alle 21:34
Per John Torpy ed altri che mi hanno ripreso : avete ragione e chiedo scusa a Parisi, ma mi avevano dato noia le risatine di Pecci alla DS. Ma ora purtroppo ci sono ben altre cose sul sito.
Ottobre 9th, 2023 alle 21:35
Gli abbiamo fatto il cvlo a casa loro. E alla grande. Non serve dire nient’altro.
Ottobre 9th, 2023 alle 21:38
@Checco54 #56
Ma te davvero credi che scrivere una risposta di 60 righe produca qualcosa di buono a parte farti aumentare le probabilità di infiammazione al tunnel carpale? Così, per sapere.
Ottobre 9th, 2023 alle 23:57
Ieri grandissima partita di quelle che rendono felici e riconciliano con il calcio e la Fiorentina in generale e con l’operato e il comportamento della Proprietà e del Duo Mercato , in particolare.
Siamo messi bene e godiamo di questa realtà, ma io sono fissato e criticatemi pure se ribatto sulla mia convinzione di dover rinforzare la rosa.
Il Mercato di Gennaio è vicino e si deve essere pronti e organizzati fin da ora e con le idee chiare.
Per il gioco e per la posizione attuale in classifica sarebbe un peccato mortale non battere fino in fondo quei due/tre chiodi che ci potrebbero consentire veramente quel salto di qualità tanto auspicato. Siamo in lizza e bisogna ballare!
Rispetto alle iniziali aspettative queste giornate di campionato hanno espresso almeno anche tu quattro delusioni o pentimenti : Mandragora , Sottil , Christensen , Mina .
Ci sono anche dei punti interrogativi sul valore di Lopez , sopratutto per il limitato utilizzo , e sul rendimento del Capitano Biraghi.
Non chiedo rivoluzioni , tanto meno nomi eclatanti che ancora non apprezzano Firenze e la Fiorentina , ma se si presentasse l’occasione (forse c’è anche il tempo di costruirsela) , mi piacerebbe venisse presa al volo e concretizzata.
Non devono essere i Fucini o i Belouane dei tempi che furono , ne qualche straniero di oltre Oceano non immediatamente utilizzabile per necessità d’ambientamento , ma uno o più soggetti già in Italia , anche di squadre minori di A o di serie B , emergenti e utili alla causa viola.
Non faccio nomi , ma chi segue il calcio e conosce i rinforzi di cui ha bisogno la Viola , sa benissimo che sono raggiungibili anche con scambi in parziale contropartita. L’importante è che chi di dovere non si faccia di nuovo affascinare da doppioni , scommesse , pallini e “infotunati” , altrimenti meglio restare come siamo!!!
Il ferro va battuto quando e’ caldo….e questo mi sembra il momento e quando siamo in ballo
Ottobre 10th, 2023 alle 00:13
Ecco. Non sapevo se contraccambiare @cablo,mi faceva un po’ fatica,è tardi.
Poi leggo commenti come quello di @the gold,e mi cascano le braccia(@checco,sono con te!),quindi ho cambiato idea.
Cablo,ma grazie a te! Che nonostante tu abbia -credo- una spina nel cuore, ci delizi con la tua ironia. Non smettere mai,per favore! 💜
Ottobre 10th, 2023 alle 00:22
@ Checco 54
Hai perfettamente ragione. Ma tanto non capiscono. Per me si lamentano anche del tempo, del traffico, della moglie, ecc. La lamentazione è diventata uno stile di vita.
Ci vuole pazienza e ironia..
-23 alla salvezza
Ottobre 10th, 2023 alle 08:13
3-1 a Napoli con Osimhen che si è inventato gol e occasione sciupata.
Gli altri 10 inferiori ai ns compreso Kvara costretto a cambiare fascia.
Quello bravo è in panchina perché è umile, non ha paura, trasmette energia.
Ottobre 10th, 2023 alle 08:26
TheGold #61 non l’ho capita ma sicuramente è colpa mia !!!!….
Ottobre 10th, 2023 alle 09:12
Avvisate la variopinta guitteria che Kayode non è prodotto del vivaio Viola. Trattasi di acquisto, voluto e cercato.
Ottobre 10th, 2023 alle 09:42
mi piacerebbe essere uno psicologo per capire il meccanismo celebrale per cui dopo una vittoria cosi uno incominci a pensare al mercato di gennaio come il n. 62. è una patologia che ha già colpito duramente nel 2016, ma oggi la capisco ancora di meno. c’è gente che si diverte di più nell’acquistare che nel giocare.. andrebbe studiata questa cosa.
Ottobre 10th, 2023 alle 10:07
@49 Monica: sì hai ragione, non ci sono in teoria seconde linee. Le considerazioni che scrivo non si basano solo sulla sensazione che ho avuto io guardando la partita, quanto sulle statistiche della stessa. Ci sono alcuni giocatori le cui statistiche sono nettamente migliorate rispetto alle prime prestazioni ed altri che ancora non girano come dovrebbero. Qualcuno si impegna ma non riesce ad incidere come Sottil, il quale da un punto di vista di partecipazione al gioco non gli si può dire nulla. Altri come Lopez e Bertran sono ancora un po’ dei corpi estranei. Poi ci sono altri un po’ indietro per problemi fisici come Biraghi o non ancora in forma come Mandragora e Barak. D’altronde basta ricordarsi dei primi 60 minuti giocati col Ferencvaros per rendersi conto che alcuni ancora non rendono al massimo. Se riusciremo ad avere un rendimento congruo da tutti, ne vedremo delle belle.
Ottobre 10th, 2023 alle 12:25
Shimon: Kayode è stato acquistato per la primavera come molti altri tra cui per esempio Vlahovic. Se per prodotto del vivaio si intende uno che inizia dai pulcini ed arriva in prima squadra, credo che si parli di casi abbastanza rari. Il Corvo a Lecce ha vinto il campionato con tutti stranieri, perchè si deve fare questa distinzione? Nel caso di Kayode secondo te è un prodotto del vivaio della juve che l’ha cresciuto e scartato oppure della Fiorentina che lo ha acquistato e lanciato in prima squadra?
Ottobre 10th, 2023 alle 13:31
guetta,ho sentito della scommessa,sembra di essere tornati ai vecchi tempi delle coppe!! bravo! 😀 😀
Ottobre 10th, 2023 alle 15:22
da febbraio siamo la squadra che ha fatto più punti con in mezzo due finali……
E nessuno di noi, ma proprio nessuno ha avuto la percezione in questo ultimo periodo di giudicare una squadra che negli ultimi 6 mesi è in vetta alla classifica.
Non siamo molto svegli come tifosi eh!…
Vorrei dire anzi sottolineare un aspetto comune tra Parisi e Kayo:
ambedue hanno giocato in categoria e si sono evidenziati li.
Kayo la serie D giovanissimo.
Parisi la serie D, la serie C, la serie B, la serie A.
Questi due hanno per forza di cose la testa del giocatore, altrimenti non emergi in quelle categorie, giovanissimo.
Ottobre 10th, 2023 alle 15:22
Sono passati 10 anni da quando è scomparso …..
https://www.violanews.com/stampa/il-racconto-ungheresi-mi-hanno-rubato-e-bruciato-lo-striscione-e-la-giustizia/
Ottobre 11th, 2023 alle 08:15
Scrivi leggi ti entusiasmi cerchi scusare di mediare e anche capire, poi capita il messaggio di Mau 46 #62 … e ti rendi conto che non c’è niente da fare… questa è Firenze prendere o lasciare…
Ottobre 11th, 2023 alle 12:24
RADZ@
permetti la correzione: Vhlaovic è andato talvolta in primavera per non tenere fermo il motore, ma non era un calciatore in lista primavera, bensì della prima squadra, come lo era Baggio, che giocò partite in primavera per recuperare, prima ancora di giocare con la prima squadra.
Un pensiero personale sui giovani viola:
Commesso e Kayo, ovvero anzitutto grande fisico, poi il resto.
Amatucci, come Bianco lo scorso anno, vedrà poco il campo.
Ottime doti tecniche ma fisico che deve crescere e potrà crescere solo giocando in categorie inferiori, come sta facendo Bianco adesso con eccellenti risultati.
Mi suona strano la vicenda di Krastev, ancora più referenziato di Bianco quando giocava a centrocampo con lui, ultimamente convocato in nazionale maggiore con 3 presenze e mai titolare in categoria a Catanzaro …neppure un minuto a parte la prima partita da titolare nel preliminare di Coppa Italia
Ottobre 11th, 2023 alle 12:26
Comuzzo….non commesso maledetto correttore….
Ottobre 11th, 2023 alle 12:48
Prima “speriamo di salvarci”…ora sta iniziando la sagra di quelli che se si spende a gennaio… forse si va in CL. Noi programmiamo per loro, che vorrebbero fare, come è giusto che sia, le loro programmazioni, ma ognuno il proprio ruolo un sarebbe meglio ? ….
Ottobre 11th, 2023 alle 15:33
Bravi! Bravi! Bravi! Che goduria! Vorrei solo dire, a chi lo ha criticato o lo ritiene una buona riserva, che abbiamo anche un bel portiere: non sarà il primo della classe, ma sicuramente è bravo e a Napoli ci ha salvati. Forza Pietro!!!
Ottobre 11th, 2023 alle 16:12
Checco #74
Carissimo, non discuto il nocciolo del tuo discorso che potrebbe essere condivisibile…ma anche tu ti ostini nel pensare che questo succede solo a Firenze…anche io ci rinuncio nel farti capire che tutto il mondo è paese, in tutti gli stadi e in tutte le tifoserie ci sono i bubatori seriali, ti invito a vedere i video dei tifosi negli altri stadi!!!
Ho assistito ad un Arsenal-Chelsea un po tempo fa nel settore dietro le panchine, ti assicuro che anche se non parlo inglese si capivano benissimo le lamentele al proprio allenatore.
Ottobre 11th, 2023 alle 20:57
Viola sempre #79 io non discuto del fatto che ci sono da per tutto… ma posso esprimere un opinione ? ci hanno un po’ rotto i …. E quelli che fanno il tifo per la mia stessa squadra li preferirei un po’ più tolleranti…
Ottobre 11th, 2023 alle 21:01
A ragion veduta, visti anche i 3 impegni e la Supercoppa in Arabia (ammesso che si faccia li ma sarebbe meglio di no) la preoccupazione di chi dice che ha gennaio servirebbero rinforzi, non hanno tutti i torti; abbiamo 3 centrali 3, perché il colombiano è infortunato cronico ed il ragazzino esordiente è un azzardo troppo alto, un solo terzino destro piovuto dal cielo oltretutto 19nne, una pletora di centrocampisti ed aspettiamo i gol dei centravanti.
Quindi un centrale affidabile (magari fisicamente a posto e non un Belalouane) un terzino destro buono servono come il pane; per il centravanti lo scopriremo solo vivendo…
PS
il segreto di questo periodo esaltante ha due nomi Kayode ed Arthur (di Jack e Nico sapevamo già).
Ottobre 11th, 2023 alle 21:31
Vabbè sto correttore ha proprio stufato (mette le acca a tutte le a ed oltre…) Quindi a gennaio non ha … gennaio… eccetera eccetera.
Ottobre 12th, 2023 alle 11:54
Ci mancava anche la morale di Zazzaroni … ma non era un giudice di ballo?
Ottobre 12th, 2023 alle 18:39
@Omino di ferro: ho letto la risposta di Pedullà a Zazzaroni, ce l’ha sverniciato! e ha fatto bene..
Ottobre 12th, 2023 alle 20:40
OMINO@
ma infatti gli ha risposto alla grande Pedullà……
Ieri sera emozioni e brividi a gogo……
Ma ora cali il silenzio sul VP e lasciamoli lavorare in pace che qualcosa di grande sta nascendo!!!
Orgoglioso dei miei colori!
Rocco è il mio presidente !
Ottobre 12th, 2023 alle 21:11
SERGENTE@
spero che tu continui a essere dei nostri……
mi preme una domanda te che conosci il settore giovanile molto bene:
il babbo di un bimbo di Peccioli che lo scorso anno giocava nella Fiorentina, parlando dei sacrifici di genitori e ragazzi (si parla di ragazzini di 10 anni) per allenamenti e pendolarismo e per seguirli nelle trasferte all’estero per i tornei, mi aveva accennato ad un ragazzino armeno che veniva paragonato a Messi e per il quale hanno fatto venire in Italia, supportandola, anche la famiglia (non so a quale categoria appartenga ma penso che sia esordienti o anche sotto)…
sai qualcosa su questa mia insana curiosità?
Ottobre 13th, 2023 alle 15:48
Paulo Esonerao Vateducalcio Sousa!