Più carattere che gioco
Inserito da admin il 6 Ott 2023 5:45 am. Categoria: Senza categoria.
Sì, stavolta è stato come giocare coi pesi: Biraghi, Sottil, Maxime Lopez e in parte anche Beltran.
Non direi che si tratti di una formazione sbagliata, forse solo forzare il recupero di Biraghi è stato un azzardo, ma per il resto sono state scelte prevedibili e condivisibili, sono stati i protagonisti a steccare
Prendiamoci il buono, che non è soltanto il punticino rimediato con affanno, ma la mezz’ora finale, davvero di grande intensità con un Nico Gonzalez strepitoso proprio per come non è calato nella ripresa
Una partita ogni tre/quattro giorni è qualcosa di molto complicato da gestire, fisicamente e mentalmente e chi oggi fa processi alla Fiorentina non ha forse capito bene il contesto generale
Ottobre 6th, 2023 alle 09:19
Ci vorrebbero due Nico e poi tutto il resto sarebbe letteratura.
La grinta ,la voglia di essere su tutti i palloni , di prendere una squadra stranamente floscia di ieri sulle spalle e lasciatemi dire , l’appartenenza alla città e alla maglia , mi hanno fatto commuovere.
Ora andiamo a Napoli un po’ più stanchi ma consapevoli che per schiacciare la testa alla Fiorentina,devi essere bravo parecchio.
Forza Viola
Vinci per noi.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:24
Tra le zavorre hai dimenticato il nato scarso Mandragora, giocatore semplicemente imbarazzante
Ottobre 6th, 2023 alle 09:29
Partiamo dal principio basilare che questa squadra non é affatto attrezzata per giocare 3 competizioni.La rosa é rosicchiata e male assortita.Ieri sera nel primo tempo non avevamo centrocampo e quindi si restava in balia di gente che correva e dominava.Maxi lopez sembra rimasto a sassuolo.Mandragora sappiamo che é uno dei giocatori piu’ scarsi visti a Firenze.Quindi anche la difesa é andata in tilt.Poi sottil e biraghi ormai sono inescusabili.Buona la reazione nel secondo tempo con i cambi e grazie a Parisi-Barak ed Ikone.Volenteroso anche Khouamé.Prima questa squadra uscira’ dll’Europa di serie C e meglio sarà.A gennaio ,urge cacciare sottil,mandragora Biraghi(un sogno?) e prendere 2 difensori ed un super centrocampista.Altrimenti questi strazi continueremo a vederli spesso.Ed onestamente non sarà solo colpa dell’allenatore.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:31
In tanti danno la colpa del primo tempo a Biraghi Sottil, detto che Sottil è ad oggi un giocatore completamente inutile da mettere sul mercato a gennaio assolutamente e che Biraghi deve giocare solo quando è al 100%, il vero dramma del primo tempo è stata l’accoppiata di centrocampo sulla sinistra Lopez Mandragora
Lopez è un ectoplasma, ad oggi 2 presenze disastrose e Mandragora se gioca ha bisogno accanto di gente differente.
Non possiamo incolpare Italiano (a parte l’aver schierato Biraghi non al 100%) in quanto se la società ti da Lopez come sostituto di Melo, tu lo devi far giocare se giochiamo su 3 fronti, ma ora inizia ad essere un gran problema.
Che giocatore è ?
Ma siamo sicuri che sia il giocatore adatto??
Rischiamo un’altra partita per vedere di trovargli il gioco e la forma (come die Italiano) sempre che il problema sia questo… oppure abdichiamo ?
Questo è un gran problema in quanto sento dire che siamo Nico dipendenti… NO, senza Nico giochiamo ugualmente ha fior fior di sostituti, ma siamo ARTHUR DIPENDENTI.
Quindi da qui a Gennaio diamo un’altra possibilità a Lopez (che sia l’ultima perchè la zona del campo è troppo importante e lo abbiamo visto) e nel caso fallisse, se non gioca Arthur cambiamo modulo e mettiamo Duncan alla Ambrabat.
E poi interveniamo a gennaio… assolutamente.
Aggiungo una brutta partita di Ranieri con 2 errori macroscopici che potevano costarci cari e purtroppo di Bertran.
Con i ma e i se non si fa la storia, ma sono convinto che se avessi avuto Nzola negli ultimi 20 minuti un gollettino te lo faceva.
Sono contento per il mio pupillo Barak, ha segnato, con Parisi e Melo ha cambiato la partita, bene anche Kouame e devo dire assolutamente geniale la mossa di Italiano di mettere Ikone al posto di Jack
Italiano ha fatto i cambi giusti, direi perfetti, ma l’unico errore della prima formazione è stato come ho gia detto un giocatore non al 100% per di più sulla fascia dove hai un altro giocatore in assoluta crisi.
Morale della favola: basta Sottil, basta veramente, un’ultima prova a Lopez… e poi rimediamo a Gennaio
Comunque gran cuore, gran carattere, gran tifo e immenso Nico
Vdz
Ottobre 6th, 2023 alle 09:31
primi 60 minuti c’era solo nico, strepitoso e in tutte le zone del campo…potevamo essere sullo 0-3…poi la mezz’ora incredibile dove li abbiamo messi ai paletti e abbiamo pareggiato col cuore. c’erano in campo kouame,beltran,ikone,nico,jack,barak insieme a arthur e parisi…tutti insieme sembravamo sbilanciatissimi, invece sono fioccate le occasioni e i gol. forse a giocare con due punte si fa molto ma molto piu’ male all’avversario. inutili e disastosi sottil,mandragora, lopez, biraghi. benissimo gli altri a cominciare dai subentrati. non sono d’accordo su beltran ha fatto quel che poteva prima della mezzora finale dove ha giocato discretamente e si e’ speso molto con alcune buone sponde e qualche giocata
Ottobre 6th, 2023 alle 09:32
Partita ingiudicabile con la dovuta serenità.
Si potrebbe indifferentemente sparare a palle incatenate sull’allenatore e su alcuni giocatori come commuoversi per la mezz’ora finale, nella quale meritavamo la vittoria.
Probabilmente i giudizi saranno metà e metà.
Credo che la morale sia una sola, questa squadra ha grosse potenzialità e alcuni difetti congeniti, il che vuol dire che ancora è da definire e far crescere. Buon lavoro a chi se ne deve occupare.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:34
Assolverei Beltran che, si sarà capito, non è un centravanti classico e messo a giocare spalle alla porta non rende per quello che vale effettivamente. Biraghi un pianto,Lopez, Sottil e Mandragora inutili. Giocare in sette contro undici è impossibile si è visto fino a quando sono stati sostituiti. Domanda: Amatucci peggio di Lopez? Non credo. Forse per vederlo giocare devono infortunarsi contemporaneamente Artur, Lopez, Mandragora e Duncan come successo con Kayode dopo gli infortuni di Dodò e Pierozzi.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:43
Non ci dobbiamo esaltare dopo la partita contro il Cagliari e non ci dobbiamo deprimere adesso…noi siamo questi, come detto qualche post indietro noto dei leggeri miglioramenti se confronto l’inizio dell’anno scorso, ma la squadra nel complesso non può reggere le 3 competizioni, quindi prepariamoci a qualche imbarcata.
Contro il Napoli con 2 giorni di riposo in + la vedo quasi un impresa.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:50
Credo sia ingeneroso fare processi, piuttosto è opportuno constatare che finalmente abbiamo due ottimi laterali difensivi e che questa squadra senza Arthur perde in intensità e geometrie.
Con il recupero di Ikonè e Barak la situazione nelle rotazioni migliora notevolmente, quindi non facciamoci del male sparando su giocatori che sono ancora “patrimonio” della società.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:52
Quest’anno l’europa è indigesta. Dopo i 2 punti buttati a genk per colpa dei soliti noti (non quelli fantasiosi di bucchioni ma quelli che giocano nella fiorentina quando dovrebbero giocare nel canicattì), altri 2 punti buttati. La firma su quest’altra figuruccia è quella di Vincenzo Italiano che per l’ennesima volta sbaglia formazione pensando di andare domenica al maradona e fare chissà cosa e ruotando giocatori fuori ruolo, fuori partita. David non si tratta più di steccare, certi giocatori in rosa sono SCARSI. Italiano sbaglia a metterli in campo? probabile ma quando i ricambi sono questi non ci puoi fare nulla.
60 minuti HORROR, il nulla più totale, 2 gol regalati con biraghi, quarta, ranieri a fare le belle statuine. Pali e contropiedi che potevano essere fatali. Centrocampo completamente assente, nessun filtro, con 2 mediocri totali come mandragora e lopez avulsi da ogni cosa. Il centrocampo della fiorentina è un disastro, se girano arthur e duncan ci si salva altrimenti senza un minimo di intensità, di fisicità ci sono solo praterie per gli avversari. Italiano aveva chiesto Vrancks, ha ricevuto lopez.
Pochissime certezze in questa rosa, se queste calano, la fiorentina sprofonda. Povero jack, senza ricambi (infantino??????????????) anche lui arranca.
Anche oggi squadra piccina picciò, sfilacciata dagli avversari in contropiede e travolta sui calci piazzati; gli unici giganti sono 2 nanerottoli come parisi e nico che saltano, corrono, tirano, mordono le caviglie altrui e fanno tutto x10. Che il buon Dio ce li scampi da ogni male. Nota di merito pure per Kayo. Che personalità sto ragazzo, preciso, perfetto tatticamente, mai un eccesso, pochissisme incertezze. Appena impara a regolare fiato e controllo di palla, diventa un giocatore con i fiocchi.
Complimenti da ribadire al duo mercato Pradone, anche in questo mercato estivo hanno dimostrato una pochezza imbarazzante. Nelle ultime sessioni tanta ribongia inutile come Mandragora (tassa di vlahovic), maxime lopez (non voluto da Italiano) christensen (di burro) e altri medioman visti ultimamente come brekalo. Velo pietoso su altri.
Che dire di sottil??? Maledetto il giorno di 2 anni fa quando questa dirigenza non lo spedì a sassuolo per berardi e soldi. Basta. Basta. Basta. Basta. A giugno via in prestito o definitivo. Tante lodi sperticate per capitan biro a giro che mezzo zoppo combina più disastri di carlo in francia. Ma con un parisi così perchè metterlo titolare?
Dulcis in fundo, SALVATE IL SOLDATO BELTRAN. BASTAAAAAAAAAAAAA.
NON E’ UNA PRIMA PUNTA. Dovete ficcarvelo ni capo. Non può fare lo nzola, non può giocare 25 metri spalle alla porta, non può giocare da solo in mezzo a 2 centrali avversari, non può avere palloni giocabili in area se gli esterni fanno a gara a chi salta meno uomini. Italiano lo sta rovinando. QUALCUNO SALVI LUCAS!!!!!!! un’altra annata senza una punta. Guardate Vargas. Impressionante. Centravanti vero.
David, il contesto generale è quello dell’anno scorso quando italiano e la fiorentina hanno giocato anche più spesso col mondiale a novembre. Perchè vengono fatti gli stessi errori??? non ha imparato nulla?? Le colpe sono a metà, la squadra è più scarsa dell’anno passato, non è stata rinforzata ma l’allenatore non sta facendo quei progressi che ci si starebbe aspettando.
La fiorentina continua a giocare a sprazzi per un solo tempo di gioco, non si vince nulla giocando 45 minuti a gara. Qualificazione appesa a un filo, anche ammesso si facciano 6 punti con i serbi. Ma il girone è molto più duro dell’anno passato e abbiamo già finito i jolly. Se a dicembre saremo fuori, non mi strapperò le vesti. Squadra fin troppo scarsa per reggere 3 coppe.
Ottobre 6th, 2023 alle 09:54
Brutta esibizione della Fiorentina in un contesto in cui il Ferencvaros per un’ora domina la gara (a tratti incantando il sottoscritto) grazie a gioco e mentalità propositiva. La mezzora finale di assedio viola, con tante occasioni, non pareggia gli equilibri per il semplice motivo che, mentre nella prima ora la Fiorentina non è esistita, nella mezz’ora conclusiva gli avversari, seppur in continua sofferenza, hanno avuto le chances per chiudere i conti.
Gli ungheresi fanno la partita, la Fiorentina corre male, a vuoto, ed appare svogliata.
Poi dal 20′ della ripresa la musica cambia. La Viola cresce più di intenti ed intensità che di gioco e gli avversari, sino a quel momento ordinatissimi, si lasciano tirare dentro dal punto di vista emotivo e, di conseguenza, calcistico al punto che al fischio finale tirano un sospiro di sollievo per non aver subito il terzo goal.
Il problema è sempre lo stesso. Quando la squadra gioca con intensità, con slancio emotivo e in fiducia, dà la sensazione di poter mettere sotto chiunque.
Nella fasi di stanca, o durante le quali non domina il gioco, viene a mancare la possibilità di far pesare la tecnica e la personalità dei giocatori offensivi.
Le partenze di Jovic e Saponara, unite all’assenza di Castrovilli, hanno tolto gran parte della tecnica che potevmo proprorre nella trequarti avversaria.
Al momento abbiamo solo Gonzalez (immenso nella ripresa) che si tira fuori dalla media ma non possiamo pensare di affidarci ad un unico calciatore il quale nel primo tempo, data la situazione, ha cercato di cantare e portare la croce con esiti alterni.
alcuni spunti:
1) Credo sia ora che sia noi che gli opininisti bravi cambiamo approccio nei confronti delle squdre di Conference.
La nostra asquadra ha avuto difficoltà contro asutriaci, belgi ed ungheresi dopo che l’anno scorso ha perso punti con turchi e lettoni e ha perso in casa con polacchi e svizzeri.
Il calcio internazionale non fa sconti.
Non siamo più negli anni in cui l’ottava in italia era in grado di battere la prima o la seconda in Ungheria, Belgio, Svizzera ecc.
Basta con la storia dei sorteggi definiti agevoli perchè l’ambiente assorbe queste previsioni ottimistiche e, spesso, la squadra fallisce la partita.
2. Il primo posto, da alcuni dato per scontato, non sarà semplice da raggiugere e ad oggi non appare semplice nemmeno la qualificazione.
Lasciando punti e approcciando la gara come ieri ci si vede costratti a giocare alla morte tutte le gare del girone il che, alla luce dei tanti impegni ravvicinati, porterà via ancora più energie. Senza contae che lo sfrozo finale di ieri si aggiunge ai già tanti handicap rispetto al Napoli che riposa due giorni in più e gioca in casa.
3. Lungi da me bocciare Beltran (e come lui nessuno) dopo poche gare, vorrei tuttavia sapere a quante partite intere del River Plate gli opinionisti di casa viola hanno assistito. Che non fosse una classica prima punta lo si sapeva, che non fosse un bmber (almeno come media goal) anche.
Le descrizione estive che ci sono state proposte in alcuni casi sembravano dipingere un calciatore diverso con l’effeto di caricare le aspettiva in maniera troppo elavata.
Se poi l’essere argentino è un valore aggiunto alzo le mani.Credo necessiti di un bel po’ di tempo per comprendere il calcio in Italia e credo abbia numeri importanti sul primo controllo e sulla capacità di far fuori il difensore nel primo dribbling.
Al momento devo tuttavia ammettere che non attacca la porta. E quest’aspetto rappresenta un bel problema.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:05
E no, la formazione con un centro campo Mandragora Maxime Lopez, è stata un grossolano errore. Ci hanno fatto a pezzi li nel mezzo, più veloci, più fisici, e soprattutto più coraggiosi.. Speriamo in Duncan perchè con questi due vai poco lontano. Grande partita di Nico, Parisi e Kayode che a 19 anni gioca come un veterano.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:09
Da piu’ fonti era partito l’avviso”attenti al Ferencavaroso,guai a sottovalutarli!”.Abbiamo dovuto fare come S.Tommaso per ricrederci! Era una partita fondamentale per il girone,peccato non averla vinta.Deluso da M.LOPEZ,lontano parente dalle prestazioni fornite con il Sassuolo.Beltran,schierato in quella posizione, rimane un pesce fuor d’acqua.Ieri sera sarebbe servito il panzer nero, ma sembra che era infortunato. Il nostro marchio e’ il saliscendi e bisogna farci l’abitudine. Domenica ci aspetta Hosimhen, speriamo di evitare la vendemmiata. FV!
Ottobre 6th, 2023 alle 10:11
” Ferencvaros” scusate l’errore
Ottobre 6th, 2023 alle 10:15
Concordo in tutto,david. L’unica cosa anch’io che critico è aver voluto dare la chance al capitano,che sicuramente ci sente e non voleva mancare alla prima in casa. Al di là della fase difensiva che purtroppo non è granché,gli sono mancate anche le corse in avanti,è evidente che non era al meglio.
Contiamo fino a 10 prima di criticare e andiamo avanti!
Ottobre 6th, 2023 alle 10:16
Scrivo perché ho sentito su Radio Bruno gli interventi dei tifosi del dopopartita: molti di loro hanno accusato Italiano di avere sbagliato formazione ed io non sono per niente d’accordo.
Arrivavamo da un impegno in campionato Lunedi sera e ne abbiamo uno importante Domenica prossima: ergo pochissimo tempo per rifiatare ed obbligo di turnover.
A questo si aggiunge qualche acciacco di troppo: N’Zola e Dodo in primis (non dico Christiensen perché che si sia infortunato è a mio parere una gran fortuna per noi).
L’atteggiamento inconcludente del primo tempo l’ho attribuito proprio al voler risparmiare le fatiche: forse pensavamo di riuscire a segnare e a controllare senza correre troppo (col Cagliari è stato esattamente così).
Abbiamo visto tutti com’è andata: l’ultima mezz’ora è stata scoppiettante, nessuno si è risparmiato e temo che la pagheremo non poco a Napoli.
Però quella mezz’ora mi ha riconciliato con la squadra e con la partita e, personalmente, li ho perdonati senza indugio.
Poi, non capisco: al di là dei risultati, che peraltro sono ottimi, io mi diverto molto a vedere giocare questa squadra e questo avviene da quando c’è Italiano in panchina.
Ma i tempi di Montella II, Prandelli II e Iachini I e II ce li siamo già scordati?
Si guardavano delle partite che sembrava il campionato della terza Liga venezuelana (se mai esistesse e con tutto il rispetto per loro): ti veniva voglia di cambiare canale e sperare di trovare un film tipo “La corazzata Potemkin” (del grande maestro Eisenstein) per divertirti un po’ di più.
Eppure sono storie recenti…
Mai godere, mai farsi piacere le cose, sempre a lamentarsi (col senno di poi peraltro).
Blah, blah, blah, blah…
Mah..
Saluti
Paolo Pisa
Ottobre 6th, 2023 alle 10:39
le Pagelle di IG
……………………
TERRA 5.5
KAYODE 7-
QUARTA 6+
RANIERI 4 oggi disastroso
BIRAGHI 2
PARISI 7
MANDRAGORA 2
LOPEZ 1
JACK 5.5
NICO 7
BELTRAN 4
SOTTIL 1
ARTHUR 7
KOUAME 6.5
IKONE 7
ITALIANO 3 il tema della partita ha questo titolo: IL MEDIOCRE e il NANO (lopez). Formazione iniziale folle, con 2 centrocampisti, Lopez e Mandragora, che piu’ di una tribuna in rosa in Serie A non possono fare, e il ns fenomeno li mette titolari in una coppa europea contro una buona squadra organizzata ed un allenatore certamente piu’ bravo di lui. E’ tutta colpa sua questo risultato increscioso. Allenatore inadeguato. Scelte senza senso. cambi tardivi.
Se toglieva subito ad inizio secondo tempo i 4 giocatori di seconda categoria che aveva messo in squadra, e cioe’ MANDRAGORA SOTTIL LOPEZ e BIRAGHI, tutta gente che piu’ in la della panchina e tribuna non puo’ andare, la partita si vinceva. Ora e’ a forte rischio anche la qualificazione.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:41
Premessa: ci sono mille attenuanti per questa altalena di prestazioni. Però parlando della partita ieri sera la Fiorentina era completamente fuori fase. Tanti singoli molto al di sotto del compito e del loro ruolo. Sempre in ritardo, sempre sfasati sia nella fase di recupero del pallone sia nella fase di costruzione. Emblematico il primo gol subito. Biraghi va a prendere il suo uomo sulla linea laterale con Ranieri più alto di lui e con Mandragora in netto ritardo che non ha coperto preventivamente (avverbio fondamentale per spiegare l’orrenda prima ora di gioco) lo spazio lasciato dal centrale difensivo. Biraghi affonda il tackle (mentre avrebbe dovuto cercare di accompagnare l’ala sull’esterno) aprendo una voragine senza nessuno alle sue spalle. Ranieri ripiega sull’uomo e affonda anche lui il tackle fallendolo e nella voragine si scaraventa una mezzala che arriva a mettere un pallone perfetto. Mandragora è ancora in ritardo, Lopez è andato a posizionarsi in difesa in copertura e Quarta è giustamente in marcatura a uomo sul centravanti che fa il movimento giusto nel momento giusto e si smarca per il gol. Movimento giusto al momento giusto, esattamente quello che la Fiorentina non farà fino a metà ripresa quando, con 5 giocatori di movimento freschi in campo, d’incanto ritroverà l’equilibrio. Per una volta mi trovo a puntare il dito sulla prestazione per me molto negative di Lopez, inutile in entrambe le fasi e non è un caso che sia stato l’ingresso di Arthur a far svoltare la partita. Ma pessima anche la prestazione di Biraghi, terribile nelle scelte e nel tempismo. Ma è andato male anche Ranieri e pure Terracciano. Dopo di che ci sono le responsabilità dei vertici del gioco e specificatamente l’ inconcludente sottil, ma anche l’evanescente Beltran di cui non hovapprezzato l’approssimazione tecnica negli stop e nei passaggi. La mossa vincente secondo me, è figlia del dinamismo di Parisi e della superiorità aerea sugli esterni kouame e Nico. Con l’ingresso di un’ attaccante in più ha funzionato la manovra di emergenza e si è sfiorata perfino la vittoria. Ma sono cmq due punti persi.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:45
Partita completamente sbagliata, inguardabile fino al 60′. Tanto per essere chiari e per spiegare perché è andata così basta sapere cosa è il calcio, il calcio è: doti tecniche applicate ad aggressività ed intensità massima.
Loro sono una squadra di basso livello ma molto aggressivi, fino a quando ci siamo fatti intimorire e mettere sotto coi hanno dominati. Principali responsabili sono i giocatori che non hanno capito cosa serve per giocare a calcio a questi livelli ed in continuazione, in più dimostrano mancanza di personalità quelli che hanno doti tecniche e assolutamente assenza di doti tecniche chi ha personalità. Ai secondi preferisco comunque i primi che possono crescere. Sto parlando di quei tre lì.
Poi vi mando un messaggio per analizzare anche il portiere, con il quale non si può organizzare un’uscita come cristo comanda e tanto altro ancora.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:46
Continuando dico che non è solo colpa di quei tre. Ma c’è tanto da dire ancora ed anche il Mister poteva fare forse meglio ma vediamo poi.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:52
Ovviamente, mi aspettavo la crocifissione di Biraghi e Sottil.
Ma quanta colpa effettiva hanno i due?
Il calcio è un gioco di squadra e la catena di sinistra per vari motivi era il nostro punto di debolezza.
Su quella catena Stankovic ha messo due calciatori velocissimi, che in ogni discesa si bevevano i due.
La colpa è dei due? Sarà forse, ma è l’assetto della squadra ad essere perforabile facilmente al centro e sulla catena di sinistra.
La non buona partita dei due è una conseguenza dell’assetto della squadra, non una causa.
Ma il vero problema è che il duo Lopez è Mandragora non era la coppia ideale di centrocampo per questa partita.
Infatti, cambiata quella coppia tutta la partita è cambiata.
Ci serve come il pane un difensore alto veloce e un altro centrocampista di gamba.
Un saluto.
Ottobre 6th, 2023 alle 10:55
I processi li lascio volentieri a quelli che durante la stagione non fanno altro che farli, quindi non mi interrogo sulla scarsezza o mediocrità dei vari Biraghi Mandragora Sottil o Lopez e Beltran. Io volevo fare un appunto diverso e cioè su quanto è mediocre o scarso sia il tifo a Firenze, ieri allo stadio si sentivano di più, i nostri avversari che venivano dall’Ungheria, che noi, eravamo du gatti, per lo più come sempre ipercritici a quelli su menzionati aggiungerei allenatore e società, per l’incapacità di comprare giocatori veramente utili alla causa. Per favore evitate di raccontarci, le solite storie dello stadio scomodo dell’orario della pioggia dei prezzi perché sono tutte delle sonore castronerie che noi utilizziamo costantemente per giustificarci, ieri la partita era alle 21, era una bella serata calda il biglietto in maratona costava 16 euro. La cosa indiscutibile è sempre la stessa stiamo tutta la stagione a chiedere di poter andare in Europa poi quando ci siamo preferiamo il nostro comodo divano al disagio di andare allo stadio, chi viene allo stadio a Firenze sono sempre gli stessi 20/25 mila persone e in serate come queste non più di 10/12 mila, i giocatori ci vorrebbero boni meglio di quelli che ci sono, questo è fuori dubbio ma i soldi li deve tirare fuori sempre Rocco perché per noi frugarsi resta un dramma. Ripeto quanto qualcuno ha già scritto a Firenze molti di Fiorentina non sanno niente nemmeno venirla a vedere, ma conoscono solo le critiche e la perenne scontentezza. Premesso che in Europa niente è scontato premesso che l’Ungheria non è il terzo mondo calcistico premesso che questi sono 10partite che vincono, scatenate pure l’inferno perché nonostante non si sia perso questa sarà una giornata a pro vostro…
Ottobre 6th, 2023 alle 10:55
Ciao
Qualcuno mi può spiegare a che serve Sottil? Abbiamo Ikone mille volte meglio, certo a volte si scarta da solo ma almeno un paio di occasioni a partita le crea e ogni tanto segna.
Sottil, ormai è assodato, è stata una scommessa sbagliata. Fondamentalmente non ha testa. Corre corre ma poi ho rimbalza sull’ultimo difensore (lamentandosi) o sbaglia l’ultima scelta. Ed è sempre così. Anche basta dai. Cederlo a gennaio senza indugio se qualcuno ci casca…
Dispiace aver regalato 60 minuti, con la voglia e la formazione dell’ultima mezz’ora avremmo vinto senza problemi, invece ci siamo complicati da soli il girone. I ritorni con Genk in casa e Ferencvaroa fuori saranno decisivi.
Saluti
Ottobre 6th, 2023 alle 10:59
Si sono d’accordo con il direttore su tutto ma insistere su Sottil,Biraghi,Mandragora è da folli sono tre “giocatori” di serie B/C non riesco a capire ed è vero che i TITOLARI non possono giocarle tutte ma in panchina abbiamo altro e sicuramente meglio di quel ciarpame …… se poi ci sono TRE pedine che sbagliano tutto allora anche i mezzi e mezzi giocano male vedi Lopez,Beltran e tutta la squadra in toto che deve sopperire ai loro errori, una frase su Terracciano un grande punto interrogativo e se sbaglia lui…….Se riusciamo a reggere fino a gennaio vediamo i rimedi ma non ho nessuna fiducia visto la competenza del direttore gotine rosse.
Ottobre 6th, 2023 alle 11:12
La scelta è sbagliata perchè non si mettono tutte le riserve insieme che tra l’altro non hanno mai giocato insieme. Gioca Lopez ok, allora accanto va Duncan, gioca Mandragora e accanto Artur. Lopez e Mandragora non ci hanno capito nulla e l’allenatore non può esimersi dalle responsabilità. Di Beltran è inutile parlare, questo gioco non esalta le sue caratterisdtiche e farà sempre fatica finche ci sarà Italiano.
Ottobre 6th, 2023 alle 11:13
Stavolta sono con te e con il mister, il turn over è ormai obbligatorio. Si, Biraghi è stata l’ unica forzatura. Ho notato nei commenti di tifosi e opinionisti una certa qual prevenzione nei confronti di Mandragora, secondo me ieri molto migliore nel primo tempo di quasi tutti i compagni. Nessuno nota mai i cambi di gioco di quaranta e più metri, che spesso vanno a buon fine, e nemmeno gli inserimenti senza palla. Al contrario, trovo che ci sia troppa benevolenza nei confronti degli egoismi di Bonaventura e anche di Nico. È lesa maestà dire che Nico è straordinario ma ieri si è divorato almeno un paio di gol? Che se poi quelle occasioni se le divora Cabral piuttosto che Jovic, Nzola piuttosto che Sottil, il voto è 5? Sono d’ accordo nel dire che c’è più carattere che altro. E ribadisco la schizofrenia di base della nostra squadra, la quale: 1. vive di possesso palla e geometrie, ma segna prevalentemente di testa, o sulle sponde di testa di Nico Gonzales. 2. ha bisogno per vincere di almeno tre gol a partita. 3. ha mandato via trenta gol considerandoli pochi, e gli attuali centravanti viaggiano alla media di 6 gol su 60 partite 4. è la seconda squadra italiana per minor numero di tiri presi ma una delle peggiori difese. Potremmo continuare. Ripeto, è schizofrenia. La doppia faccia della partita di ieri è l’ emblema di ciò che vediamo ad ogni partita. Poi ieri mi sono anche divertito, è stato galvanizzante. Ma è evidente che a lungo andare i conti non torneranno. Magari finalmente i centravanti qualche gol lo faranno, ma non mi aspetterei sfracelli. Mentre la debolezza difensiva sembra purtroppo endemica, l’ arrivo eventuale di un Theate a gennaio sarebbe cosa buona e giusta ma non risolverà il problema. Purtroppo il mister la fase difensiva non la sa far fare. Siamo obbligati a segnare sti benedetti tre gol a partita con la cooperativa del gol, e a puntate su qualche palo degli avversari e su incontrare centravanti come Lucca e non come il Varga di ieri. Incrociamo le dita.
Ottobre 6th, 2023 alle 11:14
Scusate. Qualcuno sa cosa dicono le statistiche su quanti falli ha subito Nico ieri sera?
Ottobre 6th, 2023 alle 11:19
Io Biraghi non lo vorrei vedere più, MAI PIU’ in campo, nemmeno per le amichevoli quando è al 200%.
Ottobre 6th, 2023 alle 11:23
Ormai è palese che Sottil sia un giocatore da Serie B, ci sono voluti 3 anni ma dopo ieri medaglinae via andare. Quanto palese che levato Nico Bonaventura Parisi e Arthur il resto è roba mediocre qualcuno tendente al normale vedi Duncan ritrovato perchè più coinvolto, e vedi anche Quarta, quindi queste prestazioni le rivedremo in quanto in 3 competizioni è dura competere, in più rispetto all anno scorso davanti facciamo fatica, Beltran per ora non tira verso la porta.
Siamo questi c’è poco da fare, testa bassa e cercare di portare via un punticino da Napoli, c’è bisogno di riposo anche se i meglio non riposeranno
Ottobre 6th, 2023 alle 11:28
Io ho applaudito gola rebonato Zagano…restelli mi sembrava ronaldo….
Ma io voglio sapere perché mandragora sottil e lopez come possano giocare in serie a
Ottobre 6th, 2023 alle 12:07
Al posto di Beltran (che non viene servito quasi mai e lasciato solo in pasto ai centrali energumeni magiari)forse sarebbe più giusto metterci Mandragora e sì senza ombra di dubbio questi quattro sono stati i peggiori in campo, lenti e senza un briciolo di incisività per il gioco del collettivo ….Nico è stato impressionante soprattutto per come è arrivato al 97° dopo aver fatto praticamente tutto …il difensore,il play di centrocampo, l’attaccante,il rifinitore, praticamente tutti i ruoli che sono disponibili nel gioco del calcio sbattendosi all’inverosimile …..ora perché lui lo fa e i quattro di cui sopra no (e nemmeno ci tentano) è un mistero che ci accompagnerà per tutto il resto del campionato ….fisico diverso ?
testa diversa ?
Spirito di volontà diverso?
Ok allora nel calcio sono state inventate le categorie proprio per questo… in funzione del proprio fenotipo calcistico corrisponde una adeguata serie a cui partecipare e in cui competere ….Nico è da 2° se non da 1° fascia di serie A (quando sta bene) ma gli altri?
No perché non so se ce ne siamo accorti ma gli Ungheresi per oltre un ora sono sembrati più una squadra di Liga spagnola di primissimo livello per intensità,corsa,motivazioni e tecnica calcistica che una modesta squadra iscritta ad un campionato ormai satellite dimenticato del calcio che conta …ed in questo molti elementi della nostra squadra sono stati cooperativi se non responsabili ……via finiamola con la fiaba della stanchezza ma perché i magiari di cui sopra non giocano lo stesso numero delle nostre partite?
Ottobre 6th, 2023 alle 12:10
Mi dispiace ripetere sempre le stesse cose anche perché potrebbe sembrare una questione personale dettata da pura antipatia ma spero si sia compreso una volta per tutte che Biraghi non puo’ essere il titolare inamovibile della Fiorentina. Non mi venite a parlare di caviglia per favore. Fabiano Parisi non sara’ un fenomeno ma sono sicuro che giocando con continuita’ potra’ togliersi delle soddfisfazioni e regalare gioie a noi.
Ottobre 6th, 2023 alle 12:22
Condivido al 100% Zachini al 4
Aggiungo, da tifoso di Jorko Ikone, che quando è entrato ha portato qualità alla nostra manovra offensiva, con assist per rete annullata e goal personale. Domenica prossima possiamo permettere a Nico di riposarsi un pochino!
Ottobre 6th, 2023 alle 12:25
Io credo che la partita di ieri ci abbia dato l’ennesima dimostrazione che:
1.) non si può partite tutte le partite da almeno un gol sotto (virtuale o reale che sia): nelle ultime partite la fortuna o San Pietro ci hanno graziato molto ma la squadra – almeno a livello mentale – sa che almeno un gol lo prenderà sempre, molto spesso sullo 0-0 e questo comporta un enorme dispendi di energie per recuperare il pareggio e sperare di vincere. Nel periodo di tre partite a settimana, non te lo puoi permettere.
2.) stretta conseguenza di quanto detto sopra: una squadra zemaniana è bella, cattura l’occhio ma una squadra zemaniana una partita la vince, una la perde e una la pareggia dissipando però un sacco di energie. Fate voi…
3.) direi che – infortunato o no – la partita di ieri sera segna la fine della storia di Biraghi a Firenze. Largo a uno qualsiasi della Primavera.
4.) Sottil ha un solo problema: all’arrivo dei primi complimenti ha pensato di essere un mix fra Claudio Sala e George Best e, infatti, si vede. Ragazzino cui il successo ha dato alla testa e rovinato una carriera, da mandare a gennaio all’inferno della serie B per vedere se capisce davvero come funziona il mondo…..
5.) ieri sera hanno tirato tutti in porta tranne gli attaccanti centrali. Secondo me Italiano lo fa apposta……
6.) Matteini che dice ?
Ottobre 6th, 2023 alle 12:27
Rimonta spettacolare che pareggia gli orrori dei primi sessanta minuti…
Non ci si annoia mai ed è giusto così…
Bravo il mister nel porre rimedio alle sbagliate scelte iniziali…
Il livello della Conference si sta alzando…merita più attenzione e giocata coi migliori… sempre che interessi giocarla per vincerla cosa che a me sembra…
Chissà… magari si vince a Napoli…
Umberto Alessandria
Ottobre 6th, 2023 alle 12:27
D’accordissimo con Zachini: Lopez che giocatore è?? Mandragora andava bene con accanto Amrabat, con Lopez è un disastro. Ci hanno preso a pallonate per un ora. Biraghi non stava bene e si sapeva, i ragazzini non possono giocarle tutte, ero convinto che Kayode non partisse titolare. Sottil ormai rinuncio a capirlo, però Ikone e Kouame attualmente sono troppo meglio, che giochino loro. Sono convinto anch’io che ieri sera durante l’assedio ci fosse stato Nzola, sarebbe stato molto pericoloso. Nico davvero commovente per rendimento e la garra che ci mette. fantastico. Spero che resti molti anni e diventi il Batistuta degli anni 2020. Chi l’anno scorso lo infamava dicendo che stava giocando alla meno per via dei mondiali, dovrebbe fare un percorso di penitenza in qualche santuario. Comunque forse meritavamo di perdere perchè ci hanno dominato per un ora, ma alla fine se si vinceva non c’era da dire niente. L’anno scorso in EUropa partimmo pure peggio, quindi restiamo ottimisti. leggo molti che scrivono che non siamo attrezzati per tre competizioni, infatti dobbiamo farne quattro. tra un po ci sarà la supercoppa che quest’anno è un mini torneo. Vediamo cosa succederà, siamo una squadra un po strana capace di tutto.
Ottobre 6th, 2023 alle 12:38
Gli intenditori di calcio (opinionisti ex calciatori e giornalisti vari) ci avevano descritto il Ferencvaros come una squadra di pellegrini. Non lo sono. I cambi andavano fatti nell’intervallo, forse avremmo avuto la possibilità di vincerla. Di Sottil rimpiango i 10 milioni che non accettammo dal Cagliari; con quelli e coi soldi di Ikonè, Berardi lo avremmo potuto prendere e sarebbe stata un’altra storia.
Mi è piaciuto Stankovic applaudire Bonaventura quando è uscito.
Ottobre 6th, 2023 alle 12:56
Premetto che alla traversa immediatamente successiva al gol del 2-0, a sua volta immediato e successivo al rigore prima dato e poi tolto al Ferencvaros…….ho smesso di guardare la partita e sono ritornato alla prima puntata di Lupin 3, su Netflix.
Una premessa non da poco, lo ammetto, per sentirmi in diritto di dire qualche bischerata sulla partita.
Mi sono perso il meglio, ma va bene così, fino a quel momento troppo brutti per essere veri.
Del resto con una catena di sinistra come quella di ieri (senza con questo voler parlare in termini assoluti, ma riferito solo a ieri) con Biraghi, Sottil, Mandragora in quelle condizioni, saremmo andati in palla contro chiunque.
Ci hanno fatto a pezzi su quella fascia.
Ferencvaros bella squadra, ben allenata e messa bene in campo.
Bella aggressiva e con qualità in tutti i reparti.
Bellissimo il gesto di mister Stankovic all’uscita di Jack, veramente bello!….Nutro simpatia naturale verso questo mister.
ALESSIORUI@
amico viola condivido tanto della tua analisi sulle squadre europee in CL.
Su Beltran devo però dire che è stato presentato in un certo modo da Burdisso, il quale ha parlato di caratteristiche importanti che mancavano alla rosa. Quali secondo Burdisso?…mi sarebbe piaciuto leggere una domanda in tal senso, che naturalmente non c’è stata.
Del resto se non ti confondo con altri, hai più volte parlato di Lautaro, e della sua necessità di un anno di adattamento quando arrivò in Italia; la stazza è quella, l’abilità con i piedi anche (mi par di intravedere movimenti, rapidità e tecnica non comuni).
Mi pare che lavori più per la squadra che per se stesso e qui c’è indubbiamente lo zampino del mister, non ho il minimo dubbio.
Un ultima cosa: quando in conferenza stampa sento gli avversari tessere le nostre lodi……mi si torgono le budella!
Ottobre 6th, 2023 alle 13:02
Faccio notare a chi vorrebbe uscire dalla competizione europea “di serie C” che lo scorso anno, prima di giocarla, eravamo al posto n. 105 nella graduatoria per club e adesso siamo intorno al 70° posto (grazie ai punti maturati fino ad arrivare in finale).
Se vogliamo progredire, magari sperando il prossimo anno di giocare nella competizione europea “di serie B” (meglio non esagerare auspicando a quella “di serie A”) i punti UEFA che riusciremo a fare questo anno saranno fondamentali, per non ritrovarci in quarta fascia ed un girone impossibile da affrontare…
E poi – se abbiamo ambizioni di crescita – serve come il pane l’abitudine a giocare ogni tre giorni, che si acquista solo giocando sempre con tale ritmo (il che significa andare avanti, possibilmente fino in fondo).
Anche perché questo anno, salvo un miracolo, in fondo alla Coppa Italia non ci arriviamo, trovando l’Inter già ai quarti di finale, con partita secca a Milano.
Ottobre 6th, 2023 alle 13:11
Io credo che Sottil non sia impiegato nella giusta zona del campo. Lui secondo il mio modesto parere dovrebbe giocare a destra allora si che lo sfrutti al 100%.Ha una potenza incredibile e ti fa sempre superiorità numerica. Sarebbe un assist man perfetto.Alla Joaquin. Così serve solo a far numero
Ottobre 6th, 2023 alle 13:43
Le certezze ,alcune,ci sono:Nzola titolare inamovibile, Sottil da sgambare tant’è indolente. Mandragora mai capito che ruolo abbia e sopratutto quale utilità abbia,tranne forse fare la pubblicità alla brillantina Linetti tanto ha la testa unta.
E dentro Ikone,che rispetto ai suoi competitors di ruolo,è molto meglio.E,chiudo, unico vero rimpianto Berardi ,giocatore di livelli superiore.
Cmq la squadra è forte, e si farà rispettare su qualunque campo.
Ottobre 6th, 2023 alle 13:50
Finita la partita secondo me, possiamo tranquillamente tornare a parlare delle Direzione Tecnica della squadra.
E qui oramai lo dico da sempre c’è la nota dolente, perchè a margine di acquisti fatti bene come Parisi e acquisti sui giovani da valutare come Bertran e Infantino, per conto mio si ricade sempre sui soliti errori.
Italiano chiede Arthur, è chiaro che ha in mente un tipo di gioco, ok glielo prendono ed è una scelta azzeccata (anche se fine a se stessa, non per il futuro, ma va bene cosi) poi però ti chiede Vrancks e tu passando per Demme a fine mercato raccatti il solito prestito ad minkiam di Lopez.
Minkia, sai che Arthur il prossimo hanno difficilmente resterà (ingaggio ed altro…) investi su uno forte anche giovane che il prossimo hanno possa sostituirlo…
Stessa nenia col portiere, e si ripete da anni, deciso che un portiere top porta 6 punti… lo prendi forte, non la solita scommessa che anno scorso è andato in B … e invece vai di scommessona… Centrale difensivo idem…per non parlare che abbiamo trovato in casa un jolly clamoroso …Kayode
Vdz
Ottobre 6th, 2023 alle 13:59
David,
vorrei riprendere una tua domanda, nonchè titolo di un thread:
“perchè ce l’avete tanto con i guiornalisti? ”
Gazzetta on line di oggi:
dopo aver parlato di puttanate e gossip di Inter e Milan, una spruzzatina di Juve, scrollando verso il basso arriva finalmente la sezione Coppe Europee.
Articolo principale “la sintesi parla di Roma e Atalanta” poi 2 articoli uno su Roma e uno su Atlanta, poi i voti di Roma e Atalanta e finalmente dopo… Le auto di Marquez…
Forse la Conference non è una Coppa Europea ?
E ti domandi perchè abbiamo astio con i giornalisti? o Editori? o RCS o… non continuo che è maglio….
Vdz
Ottobre 6th, 2023 alle 14:04
Io sono fra quelli che contestano e credo invece di aver capito bene il “contesto generale”: per far bene in campionato, Europa e Coppa Italia ci vogliono giocatori buoni, anche le riserve! Questo la dirigenza non l’ha ancora capito (o fa finta di non capire!), acquistando sempre un paio di ‘bidoni’. Comunque comincio ad avere seri dubbi anche sull’allenatore: gli ci sono voluti 50 minuti per capire che Biraghi, Sottil e Mandragora non sono presentabili a livello europeo. Almeno due di questi andavano venduti, acquistando qualcosa di più decente. Abbiamo 11 buoni titolari: se viene a mancare qualcuno non ci sono sostituti di quel livello.
Ottobre 6th, 2023 alle 14:12
PROTAGORA@
dal post precedente argomentato da ALESSIORUI@ sul caso Socrates (dal libro di Gentile):
racconta che Socrates fu boicottato nello spogliatoio, da Pecci con l’appoggio di Passarella e co….
racconta della debolezza di una società che non aveva saputo proteggere questo investimento, a differenza della Juve che fece abbassare le penne a Platini nello spogliatoio.
racconta di una persona colta e sensibile, educata, umile e disponibile, che non meritava quel trattamento.
racconta di episodi di partite in cui Socrates accomodava il pallone per battere a rete su punizione e Passarella lo anticipava calciando in curva.
smentisce la sua presunta scarsa capacità di adattamento al calcio italiano, Socrates lascerà con ancora un anno di contratto solo perchè boicottato e lasciato solo.
racconta di un fuoriclasse, così lo definisce Gentile che di fuoriclasse credo se ne intenda, che aveva una visione di gioco fuori dal comune per sveltezza e lucidità, al punto che negli spogliatoi qualcuno gli chiedeva scusa per non aver capito prima dove lui gli aveva passato il pallone….
Un grande insomma, che non siamo potuti godere per incapacità della società e per la grettezza umana di personaggi gelosi della sua notorietà.
Ottobre 6th, 2023 alle 14:32
Vorrei far notare che dopo 2 partite quest’anno abbiamo 1 punto in più rispetto allo scorso. Sembrerà poco, invece è fondamentale perché siamo ancora in grado di arrivare primi, mentre prima era praticamente impossibile. Perché questi allarmismi? Stiamo messi meglio della stagione scorsa, sia in campionato che in coppa. C’è da essere felici, invece i soliti lamenti e mugugni.
Piuttosto io mi incacchierei con chi ha stilato il calendario di A prevedendo i gobbi in coppa e non noi. Ci tocca sempre una partitaccia dopo la conference. Che vadano aff…
Inoltre, rischiamo qualcosa a mandare la Primavera a fare quella buffonata di supercoppa in Arabia? Ma chi se ne frega di perdere tempo e risorse solo per contentare la Lega. Ci toccherà pure recuperare una partita di campionato chissà quando. Ce n’era proprio bisogno?
Cirano
Ottobre 6th, 2023 alle 15:11
giocare ogni 3 giorni e trincerarsi dietro questo fantomatico turn over sta diventando il mainstream calcistico da un pò di anni a questa parte: ma i tennisti professionisti nei tornei ATP Master 1000 o 500 non giocano ogni 48 ore? per giunta gli SLAM durano 15 giorni. E allora cosa dovrebbero fare? dopo un turno vinto, fanno scendere in campo i loro cyborg? la realtà, è che si deve allenare anche la resistenza, si deve consentire un ottimo recupero post partita, ci sono metodi di allenamento oggi che consentono di riprendere dalle fatiche di un match, poi a calcio si gioca in 11, non è che tutti percorrono i km di Gonzalez o Kayode, diciamolo. Io ritengo che debbano giocare quelli più in forma, quelli che danno maggiori garanzie, quelli più bravi. Stop. Alternare per far rifiatare (???) qualcuno in vista di una partita che dovrà essere giocata domenica è follia, vuol dire mettere a rischio il passaggio di un girone di CL: si può pensare di correre un simile rischio? secondo me, NO. In campo sempre e solo i migliori per ruolo, poi si vedrà la partita successiva che tipo di formazione mandare in campo. Ieri abbiamo rischiato l’umiliazione, sul due a zero se quel tiro non va sul palo ma in gol era finita la partita, altro che remuntada, ci è andata di lusso, ma non sarà sempre così
Ottobre 6th, 2023 alle 15:34
La sfortuna , la mancanza di esperienza , le assenze , i doppioni , le scommesse , le illusioni , gli infortunati cronici……….e ieri una delle più lampanti verità per ora apparse : più carattere che gioco!
Nel frattempo stanno per concludersi tre anni alla guida di Italiano e tutti i nodi gradualmente vengono al pettine.
Con lui dov’è la continuità e l’innovazione del GIOCO?
Il CARATTERE certo non lo forma avendo alle mani persone adulte già plasmate .
Fatte salve rare eccezioni , in rapporto all’insistenza delle sue convinzioni fautrici di errori e insuccessi , cosa ha dato Italiano alla Fiorentina di concreto e stabile da garantire successi con continuità??
La mia risposta è immaginabile e quindi l’interrogativo lo giro ai miei colleghi di blog che penseranno subito : ecco il solito rompicoglioni che sa solo criticare e si fa vivo esclusivamente in presenza di insuccessi e delusioni. Non è un tifoso.
Non è proprio così perché quando taccio vivo sperando e approvando e non scrivo per non sciupare la realtà , ma è pur vero che anche la pazienza ha un limite.
Per me iersera si è raggiunto il limite e quindi scrivo di nuovo criticando per la delusione che ha preso il sopravvento sulla speranza , la felicita , la positività.
Dissento parzialmente con Guetta quando scrive che abbiamo giocato con tre calciatori e mezzo in meno. Gli assenti erano di più : primo fra tutti MANDRAGORA e non da ieri sera , poi Biraghi , Sottil , Lopez e in parte Beltran , ed anche fra Quarta e Ranieri di due difensori ieri non se ne faceva più di uno e mezzo.
Delle due , una va scelta : o Italiano non conosce in determinate occasioni le condizioni psicofisiche dei suoi uomini , oppure non è assolutamente vero che abbiamo una rosa calciatori omogenea che , in assenza dei cosiddetti titolari , ha sostituti di pari valore o al massimo inferiori di un dieci per cento.
Poi ci sarebbe da valutare un’ulteriore anomalia che spesso si sente rammentata come “la stanchezza dovuta agli incontri ravvicinati che stressano” .
Che sono stressati anche quando ricevono l’accredito dello stipendio perché non sanno come fare a spenderlo? Vivono in un mondo dorato , il migliore d’Europa a detta di tutti , dove se lo desiderano hanno anche il latte di gallina e poverini sono in difficoltà dopo dieci partite? Dobbiamo compatirli e comprendere?
A me non sembra logico!! La Fiorentina non è l’unica squadra che ha incontri ravvicinati!!
Piuttosto entrando nello specifico , siamo sicuri che con Beltran abbiamo comprato un centravanti? Anche Lautario al suo arrivo in Italia non fece sfracelli , ma che era una punta si vedeva! Burdisso l’ha visto di persona giocare in Argentina o si è fidato delle relazioni? Beltran , il novello Francesco Baiano ? Dio lo volesse a questo punto!!!
E il sostituto della rivelazione attuale Duncan chi è? Non mi sembra che ora in Fiorentina ci sia . C’è un presunto sostituto di Arthur che risponde al nome di Maxime Lopez che se è quello di ieri non lega le scarpe ad Amatucci e quindi inutile!!
L’esame nei particolari della partita di iersera sarebbe lungo e porterebbe al bartaliano detto “gli e’ (quasi) tutto sbagliato , gli e’ (quasi) tutto da rifare”……..invece è meno doloroso tornare a sperare anche se un altro recita :
CHI VISSE SPERANDO……….MORI’ CACAN…MORI’ SUL WATER!!!
Che brutta fine!!! Evitiamola.
Ottobre 6th, 2023 alle 15:38
I nomi del primo tempo disastroso, Sottil (ormai da tempo), Mandragora, Biraghi (scusante non stava bene). Però dopo il primo gol e loro che continuavano ad attaccare e noi a balbettare, si poteva intervenire prima, soprattutto a centrocampo dove eravamo veramente in difficoltà. Menomale che abbiamo pareggiato. FVS
Ottobre 6th, 2023 alle 16:23
Riscrivo un commento che avevo già mandato, almeno nei concetti era uguale a questo ma evidentemente non è passato, ultimamente capita. Non vorrei che poi comparisse e si leggono le stesse idee, nel caso mi scuso.
Partita inguardabile fino al 60′. Sicuramente la mancanza assoluta di alcuni giocatori incide ma non basta. La spiegazione sta nella definizione di calcio: il calcio è capacità tecniche applicate ad aggressività ed alta intensità.
Noi non le avevamo, in nessun modo, forse in un paio di giocatori ma questo ovviamente non basta.
Loro sono una squadra di bassa qualità ma molto aggressiva, ci hanno dominati fino a quando loro non sono calati e noi non abbiamo deciso di applicare la formula sopra citata. Ai livelli in cui vogliamo stare noi non si può prescindere dal giocare a calcio seguendo le regole del calcio. Un’altra regola fondamentale è la personalità, ieri nessuno se non Nico e Kayodé l’ha messa in Campo, passaggi sbagliati, errori grossolani da chi in partita non C’è. La personalità nel calcio la si acquisisce con le doti tecniche che sono il fondamento del calcio, fare il duro con gli arbitri ma farsi prendere per il culo dagli avversari come fa spesso il nostro capitano non lo rende un capitano forte, lo rende un capitano molto debole buono solo a rispondere ai tifosi per fare un po’ il ganzo. Loro invece hanno dimostrato coraggio e hanno messo la personalità che a noi è mancata, almeno fino a quando non è entrato uno con le palle tecnicamente parlando ed a cominciato a dirigere l’orchestra insieme a quell’altro che è superiore, senza dimenticare Kayodé e Parisi che di carattere ne ha da vendere.
Parliamo poi della scelta scellerata di ripartire con quei lanci senza senso? Hai scavalcato completamente il centrocampo, spesso Nico era marcato stretto e non riusciva a farci ripartire, sulle seconde palle arrivavano sempre loro, hai tagliato completamente fuori Lopez che fa del palleggio il suo gioco, generalmente si muove anche tanto ma con un portiere così non c’è verso di ripartire bene dal fondo. Invece è quello il gioco da fare per eludere la pressione, se la scelta è del mister è altamente criticabile se invece non sapevano come fare è la totale mancanza di palle, coraggio e personalità.
Ottobre 6th, 2023 alle 17:00
Per Alessio Rui:la partenza di Jovic ha tolto che?Secondo me ha tolto 20 kg di pancia superflua.Certe minchiate pur di dire male della Società.
Ottobre 6th, 2023 alle 19:14
Al 5 Ottobre abbiamo giocato già 11 partite ufficiali e sono comprensibili cali durante le partite.
Italiano ha fatto l’unico errore di schierare Biraghi non in condizione e non ha rinunciato a Nico e Bonaventura i ns giocatori migliori ma mancavano Arthur e Milenkovic
Lopez sembra il cugino del regista del Sassuolo, è stato marcato ad uomo dal 7 ma era completamente spaesato fino a nascondersi.
Mandragora non è il giocatore dello scorso Campionato.
Bonaventura è stato costretto con Nico ad arretrare e alla fine del primo tempo ha fatto una serie di dribbling a centrocampo con i 2 che si nascondevano e Sottil con Beltran fermi.
Entrato Parisi non è cambiato nulla anzi abbiamo rischiato la goleada.
Poi usciti i peggiori e entrati Barak, Arthur
e Kouame abbiamo ripreso in mano la partita.
Decisivo poi Jonni immarcabile che ha pareggiato su assist di Nico.
In grande difficoltà Ranieri che ha sofferto l’assenza di Milenkovic.
Beltran non ha fatto un tiro verso la porta; il ragazzo 22 anni ha solo bisogno di tempo.
Parisi e Arthur sono i migliori innesti insieme al lancio di Kayode’ mentre sono ancora in difficoltà Beltran, Nzola e Lopez.
I primi hanno fatto la preparazione mentre gli altri sono arrivati a Agosto e stanno facendo tanta fatica, con 2 partite la settimana e pochi allenamenti.
Ottobre 6th, 2023 alle 20:47
Sono arrivato alla conclusione che il nostro modulo è un 4312 con il centravanti che gioca per le due punte esterne. In questo contesto meglio avere un centravanti di lotta e bravo con i piedi. Smettiamola di cercare il centravanti da 20 gol, meglio avere due esterni da 15.
Ottobre 6th, 2023 alle 20:48
Meglio avere Kuamé al posto di Sottil, è più utile e segna, tanto il centravanti non segnerà mai
Ottobre 6th, 2023 alle 20:48
Poi possiamo continuare ad aspettare Sottil per sempre.
Ottobre 6th, 2023 alle 20:49
Ultimo tema.
Gonzalez due anni fa era considerato un bidone da molti giornalisti e tifosi.
Così come oggi sono considerati un bidone Beltran o Maxi Lopez.
Ottobre 6th, 2023 alle 21:19
Oppure il contesto generale lo ha capito benissimo e lo dice sottovoce da tempo: abbiamo una rosa non in grado di reggere tre impegni. È reato dirlo?
Ottobre 6th, 2023 alle 23:17
A me sta cosa dei giocatori stanchi al 6 ottobre mi avrebbe anche frantumato: ma gli inglesi??? Ma gli altri sport??? Ma che dovrebbero fare??? Forse qualcuno ha sbagliato la preparazione???? Oh…lo fanno di lavoro eh???
Shinta 45 mi hai fatto venire i lucciconi…che passarella lo odiasse si sapeva…di pecci no….poi a rileggere i nomi..ma come c. Non siamo riusciti a vincere nulla..
Ottobre 6th, 2023 alle 23:27
Dario,
Io penso che dalla trequarti in sù abbiamo perso tre giocatori di buona/eccelsa tecnica.
Che poi a te uno di questi non piaccia è nella logica dei gusti.
Ho espresso il mio parere.
Potrei anche dire che Jovic, con tutte le criticità che gli si imputano, a media goal era meglio degli attuali ma la media goal non conta.
Shintaiwaza,
Non ero io a parlar di Lautaro ma condivido il tuo pensiero.
E la risposta a Protagora è perfetta.
Ottobre 7th, 2023 alle 00:51
Shintaiwaza 45
Grazie per la spiegazione.
Avevo sentito anch’io, all’epoca, voci di divisioni nello spogliatoio, di vario tipo, con Passarella capobanda e Pecci che forse non è soltanto la persona garbata e spiritosa che sembra.
Ottobre 7th, 2023 alle 02:23
@il n 45:purtroppo io c’ero negli anni di Socrates . Innanzitutto si venne a creare una situazione che difficilmente si ripeterà mai in futuro : il capitano del Brasile e quello dell’Argentina giocavano nella Fiorentina. Più Antognoni. Lo spogliatoio non era facile, in più Socrates non faceva vita da, atleta, era un altro mondo. Socrates fumava, beveva molte birre.. La prima volta che in ritiro lo fecero correre in montagna, lo riportarono in albergo a braccia. Era un calciatore anni 70, oggi non potrebbero giocare.
Ottobre 7th, 2023 alle 07:55
@57 Alessandro B:
Ci sta benissimo che la rosa non sia in grado di reggere tre impegni e non c’è niente di male a dirlo, ma questo non giustifica certo chi, in uno dei primi commenti a questo post, ha scritto che se a dicembre dovessimo uscire dalla Conference lui non si straccerebbe le vesti.
Ottobre 7th, 2023 alle 08:36
Frank al 40! Bingo. Sono d’accordo con te. Sottil a me pare una vera e propria ala destra stile (stile come modello) Joachim. Magari non è da Fiorentina, ma secondo me non ha le capacità balistiche necessarie per giocare a piede invertito.
Ottobre 7th, 2023 alle 08:46
@16 paolo pisa,concordo. Al netto degli avversari, il primo tempo di cagliari e il secondi di ieri sera sono stati una goduria!
Ottobre 7th, 2023 alle 08:55
@checco54,dici davvero sui tifosi? Perché in televisione sinceramente si sentiva una gran bolgia,non capivo cosa cantassero ma non penso fossero solo gli ungheresi
Ottobre 7th, 2023 alle 09:09
Scusate ho il correttore che appena scrivo “anno” mi piazza una H davanti ….
Colpa mia che non rileggo
Vdz
Ottobre 7th, 2023 alle 09:23
Si sbaglia sempre a trarre conclusioni assolute da una singola prestazione. Spesso si sbaglia pure quando ci si basa su una stagione intera. È chiaro che si sbaglia soprattutto su tutti quei giocatori, che sono la maggioranza, buoni ma non ottimi, di cui la Fiorentina è inevitabilmente piena. D’altronde non possiamo comprare i gvardiol, o Nunes o i Doku come un city qualsiasi che spende centinaia di milioni di euro ogni campagna acquisti. Non ci appartiene il calcio facile dei ricchi sfondati. Non ci appartengono i fuoriclasse su cui nessuno si sbaglia mai. A noi toccano giocatori intermedi con pregi e difetti e spesso emergono i secondi piuttosto che i primi. Per avere giocatori di qualità dobbiamo rivolgerci ai prestiti degli scarti dei grandi club scarti da “riciclare” sperando che rendano per le potenzialità che a suo tempo avevano fatto vedere. Inoltre siamo pure condannati a cedere i migliori prodotti del vivaio nel momento che emergono nel professionismo. Quindi? Quindi avere un allenatore con idee dandogli continuità nel tempo, come ha fatto l’Atalanta con Gasperini, mettendogli a disposizione ogni anno un gruppo giocatori dal quale trarre il meglio possibile, è l’unica strada percorribile per crescere. L’importante è crescere.
Ottobre 7th, 2023 alle 09:24
Io son grulla,lo so,ma tutte le volte che leggo qualcosa che non mi torna o che mi stuzzica,vado a cercare notizie.
Ho visto che il ferencvaros non solo è primo in classifica con una differenza reti di più 27 o giù di lì, ma anche che molto difficilmente avrà un calendario come il nostro,visto che sono in 12 squadre a giocare!
Mi ricordo che il twente,per prepararsi meglio allo spareggio con noi,chiese di non giocare in campionato,e gli fu concesso perché il numero di partite in campionato consente di trovare facilmente una data per recuperare il turno saltato.
Da noi sarebbe improponibile
Ottobre 7th, 2023 alle 09:57
Buonasera a tutti,
Per quanto segua e legga sempre il blog di David, quasi mai scrivo anche se vi leggo sempre con molto interesse.
Volevo scrivere due righe sulla vicenda Socrates e la stanchezza cronica o la “poca voglia di lavorare” da parte del suddetto. Ho conosciuto laa fiorentina e sono diventato tifoso viola proprio dal ritiro estivo a Pinzolo nell’anno dell’arrivo del Dottore. In Veneto è difficile non essere strisciati non avendo una squadra di alto livello a rappresentarci e a casa mia mio padre era milanista da sempre. Mi innamorai di qella fiorentina da ragazzino dei primi anni ottanta dove ti emozionavi con un semplice autografo e dove, quando la viola lasciava il campo del Pinzolo a fine allenamento, facevano entrare noi ragazzini a dare 4 calci a un pallone, sognando platee impossibili. Chi conosce la zona sa che vicino a Pinzolo c’è un paesino che si chiama Caderzone, dove vi abitava e abita tuttora mia zia e dove, ogni estate, andavo a trascorrere le mie vacanze. Il gruppo di giocatori viola e spesso anche Picchio (De Sisti) correvano lungo le sponde del Sarca passando di fianco al campetto del Caderzone dove passavo tutto il giorno giocando a calcio. Ricordo nitidamente una mattinata quando Picchio e Socrates, distrutto dagli allenamenti, si sono fermati proprio lì vicino per far rifiatare il Dottore. Noi, approfittammo l’occasione per avvicinarci e toccare con mano un campione incredibile, buono , gentile e disponinbile. Non avrei mai immaginato che esistessero questi clan o questi sabotaggi nei suoi confronti. Racconto questa storia perché per me rappresenta l’amore. Mi sono innamorato di questi colori e quello che rappresenta la viola ed è un amore “per sempre”. Per tutti quelli di Firenze, grazie per il sostegno e il tifo per i nostri colori anche per le persone come me (vivo in Spagna ormai da 25 anni) che solo possono seguire e vibrare da casa e da lontano. Scusate per l’amarcord, ma la nostalgia è tanta e gli anni passano e il calcio oggi non è più ciò che era per noi (oltre i 50) negli anni 80!!!
Ottobre 7th, 2023 alle 11:02
Monica #65 … i nostri non hanno mai smesso di cantare specialmente sotto il 0 2 … ma eravamo pochi !!! Questo volevo dire !!! Se allo stadio c’erano 30 Mila persone dal frastuono non ti saresti nemmeno accorto che c’è ne erano 2500 di loro 12 Mila fiorentini a vedere una partita di coppa sono pochi, io la vedo così. Qualcuno pensa che partite come queste vengono snobbate dalla squadra ma i primi a snobbarle sono i tifosi. Ti ricordi il carro.??…. Poi se mai si va in 5000 a Praga!!!!
Ottobre 7th, 2023 alle 11:43
Monica 68
Ok hai ragione nel campionato ungherese c’è qualche squadra in meno rispetto ai principali campionati europei ma si tratta di una rara anomalia ….noi si gioca a venti squadre ma proprio per questo dovremmo essere attrezzati per farlo …. comunque estendendo il diaframma del discorso ti sembra normale che degli atleti professionisti di poco più di vent’anni non riescano ad assorbire due impegni a settimana?….che poi tra cambi e turnazioni (ed Italiano ne fa tanti)parliamo di meno di cento minuti di attività agonistica ogni sette giorni…
Cosa dovrebbero dire tennisti ,ciclisti che performano quotidianamente e peraltro fanno sport individuali senza alcun supporto esterno da parte di un intero collettivo?
Ma ancora tornando un po’ indietro nel tempo quando mai sentivi l’allenatore o i giocatori lamentarsi per le partite di coppa …..io vedevo invece Baggio,Dunga esaltarsi in questi impegni supplementari fino a sfiorare la vittoria finale invece di perdere tempo alla ricerca di qualche alibi che potesse giustificare una prestazione un po’ sottocorda….
Ottobre 7th, 2023 alle 11:54
@checco,ok,avevo capito male!
@violaveneto,che bel racconto!
Ottobre 7th, 2023 alle 12:12
Sono sempre più favorevolmente colpito da questo rapporto diretto fra il corriere fiorentino e Italiano al quale pare che l’allenatore abbia confidato tutta la propria delusione per Sottil Lopez e Beltran…
Ottobre 7th, 2023 alle 12:44
VIOLAVENETO@
mi hai portato ne tuo mondo in quegli anni……bravo!
ALESSIORUI@
invidio il tuo aplomb nel rispondere sempre in maniera educata e contenuta nei toni: un vero gentleman del blog!
Ottobre 7th, 2023 alle 12:48
THETRUSTH@
anch’io c’ero ma di quello che accadeva nessuno sapeva nulla.
E anche la storiella che Magrao non facesse vita da atleta, l’ho sentita, ma dagli scritti di Gentile traspare ben altra verità.
Del resto come avrebbe fatto ad arrivare e a stare a quei livelli se non avesse fatto vita da atleta.
Fumare una sigaretta e bere una birra non era così anomalo per quei tempi, ma da qui a dire che non facesse vita da atleta ce ne corre, ovvero uno stile di vita che incidesse sulla sua capacità di essere atleta.
Di Maradona ce n’è stato uno solo, che prendeva roba e giocava da dio ugualmente perchè il suo fisico era una macchina da guerra.
Ottobre 7th, 2023 alle 13:07
@triio,appunto,ti sembra che all’epoca di baggio ci fossero le stesse partite di ora? in generale hai senz’altro ragione,ma è un dato di fatto che tra nazionale,campionato (a 16 squadre) e coppe si giocava quasi la metà di ora
Ottobre 7th, 2023 alle 14:29
Buongiorno
Certo che con sta storia di avercela sempre e comunque con Biraghi, capitano della squadra fino a prova contraria, avete proprio ROTTO il c… le scatole
Ottobre 7th, 2023 alle 14:56
Maxim Lopez è un ottimo giocatore, non è un crack certamente ma ottimo. Sottil non ha personalità, il suo difetto è quello, è un bambolotto a cui ancora e sottolineo ancora, non è cresciuta la suddetta personalità. In futuro chissà… .
Biraghi è una discreta riserva, non sa difendere ma ha un buon calcio, non ha competenze tattiche sufficienti. Lo ha chiamato in nazionale ma da terzo, finalmente si è accorto di Udogie.
Terraciano è un portiere di medio livello, para come tutti i portieri, non è che faccia miracoli intendiamoci ma come tutti alle volte una bella parata la fa, però con i piedi è inguardabile. Non tirate fuori il discorso da vecchi bacucchi che il portiere deve saper parare perché il calcio cambia in continuazione, il bravo allenatore è quello che si evolve con il calcio, che non smette mai di studiare e di imparare. Il ruolo del portiere adesso prevede senza dubbio, ripeto senza dubbio, di saper giocare bene con i piedi, perché le azioni più pericolose si fanno saltando la pressione avversaria e per fare questo ci vuole giro palla veloce e spesso stretto. Poi si può provare ad isolare l’uomo e ripartire dall’altra parte ma è un’altra cosa e soprattutto non compete al portiere se non per due massimo tre volte durante una partita. Giovedì l’unica idea che sembrava avessero era quella di lanciare lungo a Nico…non una buona idea.
Ottobre 7th, 2023 alle 16:00
Violaveneto grazie
Ottobre 7th, 2023 alle 19:36
Non sono un preparatore atletico e non ho elementi oggettivi da fornire a sostegno di quello che voglio scrivere, però mi cimento lo stesso.
Quando si parla di stanchezza fra i calciatori, non si parla di stanchezza vera, in senso assoluto. È ovvio che ragazzi ben allenati e nel pieno delle loro forze, potrebbero giocare tutti i giorni. Secondo me scordiamo il fatto che sono professionisti allenati al massimo e che il calcio ormai si gioca esprimendo sempre il massimo delle proprie capacità fisiche. Quindi basta essere al 90% per essere bloccati da avversari che invece sono al 100. Si tratta di dettagli che a noi paiono trascurabili ma che in realtà sono decisivi.
Il paragone col tennis non regge perché tutti i giocatori giocano lo stesso numero di partite a distanza dei solito giorni, quindi si stancano tutti allo stesso modo. E cmq anche per loro ci sono momenti in cui sei troppo stanco e ti vengono i crampi agli open USA…
Spero di aver espresso il mio concetto.
Cirano
Ottobre 7th, 2023 alle 20:52
Inter-Bologna 2-2.Bella partita,bel Bologna.Spero che Italiano l’abbia vista.
Ottobre 8th, 2023 alle 07:26
Vista Inter Bologna. Il Bologna sa difendersi bene. Zirkzee va conosciuto meglio, ha pregi e difetti, certamente non va sottovalutato come hanno fatto i difensori interisti in occasione del gol (che brutta la difesa nell’ occasione!). l’Inter è una squadra tatticamente equilibrata ma con tanti giocatori offensivi in campo. Le due mezzali mikitarian e chalanoglu sono tre quartieri. Barella è un todocampista. Di Marco e Dumfries spingono tanto in fase offensiva e dietro i tre in realtà giocano a 2 in fase di costruzione dato che bastoni gioca un po’ come Marcos Alonso quando era da noi. Alla fine scopri che Inzaghi attacca con due punte, due ali e due tre quartisti più barella che è spesso in inserimento in area. Poi ha buoni cambi sicuramente ma soprattutto evidentemente ha buona fase difensiva perché i giocatori prettamente difensivi sono pochi.
Ottobre 8th, 2023 alle 09:17
Il calcio in Italia è sempre fonte di meraviglia e stupore. Il gol convalidato al Milan è qualcosa di metafisico. Mi domando come sia possibile tutto ciò..
Cirano
Ottobre 8th, 2023 alle 13:04
@cirano,nemmeno io me ne intendo,ma a naso sono d’accordo con te. E poi i tennisti magari giocano 3 ore e più, ma mica corrono su e giù per un campo di 100 metri
Ottobre 8th, 2023 alle 13:09
@sempre per cirano. Ancora d’accordo con te,di questo passo ci fidanziamo in casa!😅
A parte gli scherzi. Dice che nessuna immagine chiariva se era davvero tocco di mano. Ma anche in qualche rigore dato le immagini non chiarivano bene se c’era il tocco. Quindi magari alo stesso modo si poteva non dare. Come la mettiamo?
Ottobre 8th, 2023 alle 15:17
Monica 76
La metà no via ….gli impegni per la nazionale c’erano anche allora, forse c’era qualche preliminare in meno e un paio di squadre in meno nel campionato ma non penso che sette otto partite in più in un anno possano minare il fisico di un’atleta in modo così drammatico ….e bada bene il turn-over non si sapeva nemmeno cosa fosse …io la formazione della Fiorentina anni 90 ancora la ricordo a memoria perché giocavano sempre gli stessi ora se ti devo dire quella attuale avrei dei seri problemi ….non di memoria però…
Sul tennis si è vero che non strappano per centinaia di metri ma sono sempre in costante movimento invece nel calcio lo si fa per zona a frequenze variabili pensa per esempio a Sottil quando l’avversario è nella nostra area…..e rifiata di nulla!
Concordo con Cirano sul rigore ma se lo devono fare tra Genoa e Milan …..insomma si sa è l’utenza che determina il risultato
Ottobre 8th, 2023 alle 18:17
Domanda forse stupida: secondo voi, perché Spalletti convoca in nazionale Biraghi e non Parisi, tenendo anche conto che nell’ultima partita Biraghi era palesemente acciaccato e non in grado di correre? E Spalletti c’era giovedì a vedere la partita ed ha visto entrambi in campo per un tempo e, ovviamente, non può non aver notato la differenza…
Ottobre 8th, 2023 alle 18:38
Sousa, esonero emmossionale a nivello connectivo.
Lapi Dario
PS: o mio Trio, rigore?
Ottobre 8th, 2023 alle 21:22
Un mio amico degli anni ’80, che si spacciava come molto introdotto nelle faccede viola, mi raccontò all’epoca che Italo Allodi aveva praticamente concluso con K.H. Rummenigge ma che Pontello, ignorandolo, decise invece di regalarsi Socrates.
Da qui le dimissioni di Allodi che si sentì scavalcato.
Non ho mai capito se ci fosse un briciolo di verità o se fosse solo una fanfaronata e, a distanza di tanti anni, mi piacerebbe sapere se qualcuno su questo blog ne sa qualcosa.
Paolo Pisa
Ottobre 9th, 2023 alle 08:44
Qualcuno ha ancora il coraggio di criticare Italiano?
Cirano
Ottobre 9th, 2023 alle 15:36
@triio,insomma. Il campionato a 16 implica 8 partite in meno. Le coppe,se arrivavi in fondo,comunque ne giocavi alcune meno. La nazionale poi,c’erano meno squadre quindi meno partite,pensa quante nazioni sono aumentate in europa col crollo del muro.
La metà no,ma diverse in meno sì!