Godiamoci il momento
Inserito da admin il 3 Ott 2023 5:28 am. Categoria: Senza categoria.
Potevamo avere due punti in più? Quattro?
Non esageriamo, siamo appena alla settima giornata è troppo presto per i bilanci, adesso ci specchiamo nella classifica, evitando i rischi di presunzione, ma anche prendendo coscienza di quello che potremmo essere
Squadra concreta e quando giocano bene i tre tenori viola è una gran bella musica per tutti, pur tenendo conto che Gonzalez, Bonaventura e Arthur si concedono delle pause, basta che non sia nello stesso spezzone di gara
Vittoria senza discussioni, dispiace solo per Ranieri, un gran signore, giustamente applaudito anche ieri dal suo vecchio pubblico, compresi (forse) chi lo contestava
Ottobre 3rd, 2023 alle 07:58
Si vede la mano di Italiano soprattutto sui difensori: dopo aver reso Ranieri un centrale di livello, è toccato a Quarta che sta giocando sempre meglio senza incappare più in quei terribili blackout cui ci aveva abituato. In questo momento, forse Milenkovic è il meno in forma, vedi anche la topica di ieri sera, ma penso che Italiano ritenga gli altri due incompatibili. Capitolo terzini: ci volevano un crociato e una caviglia per schierarne due che sapessero difendere e attaccare allo stesso tempo. Per me i titolari devono essere Parisi e Kayode e la fascia stare sempre sul braccio di Bonaventura che, anche ieri, pur non spettacolare, ha regalato sprazzi di calcio distillato. Arrhur e Duncan sono una coppia perfetta, fosforo e muscoli, col primo che mi ricorda sempre più l’immenso David Pek Pizarro. Voglio molto bene a Kouamè e sto iniziando a volerlo anche a Brekalo, quasi per niente a Sottil e Ikoné, ma se avessimo un esterno del livello di Nico anche sull’altra fascia, tipo Berardi tanto per fare un nome a caso, ci mancherebbe veramente poco per l’agognato salto di qualità. Per quanto riguarda l’attaccante non mi esprimo perché non mi intendo del ruolo ma mi fido ciecamente di Italiano che li saprà gestire magistralmente in funzione della forma fisica, del calendario, degli avversari e di mille altre variabili. Di sicuro, al momento, non rimpiango né Cabral né Jovic.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:06
Tutto giusto. Adesso bisogna blindare Kayode, vediamo quanto ci mettono a farlo.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:13
Ranieri,gran signore,di quelli che non esistono piu’.Vittoria tranquilla ma non esaltnte in quanto a gioco.Molte sbavature nei passaggi.Solite amnesie difensive.La classifica é buona,il gioco,no.Ieri bene Kayode,Quarta Arthur,Buonaventura,Duncan Gonzales.Gran impegno di Beltran che non é un centravanti.Finalmente Nzola ha fatto un bel goal .Speriamo si carichi.Incerto Parisi,inesistente Brekalo.Primo tempo accettabile,ripresa brutta.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:25
Squadra bella e concreta. Giochiamo a fare i giornalisti seri e diciamo anche che il Cagliari non esisteva (a parte una traversa per caso e una sciagura di Mile). Così magari diamo più coerenza alla giornata di ieri. Ne abbiamo ben approfittato ma per la caratura delle squadre non dovrebbe esserci meraviglia.
Facciamo che ce la gustiamo aspettando la seconda prova verità domenica col Napoli.
Come sappiamo un thread sostituisce il precedente purtroppo e tutti si spostano a commentare quello in corso. La partita di ieri è arrivata troppo presto e in un certo senso è servita a mettere il tappo alla discussione sui giornalisti. Io proverei a portarla avanti quella discussione perché è comodo togliersela in due giorni .
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:36
Come avevo scritto Beltran dovrebbe essere, se in condizione, sempre titolare e quando cala Nzola negli ultimi minuti può fare la differenza con la sua forza fisica a difese stanche.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:38
Vero, dispiace solo per Ranieri, bellissimi gli applausi del pubblico, se li merita tutti.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:45
Considerato l’impegno europeo, l’obiettivo,per me, resta il sesto/settimo posto. Siamo una buona squadra, con qualche limite evidente, ma se tutti girano a dovere si può sperare nell’Europa league. Mi dispiace solo che in sede di campagna acquisti, non è andata a buon fine la cessione di Castrovilli, sicuramente sarebbe arrivato un difensore top e un centrocampista di ricambio. Peccato, erano i tasselli per completare il puzzle.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:50
Si son d’accordo con Te, anche perchè Italiano è riuscito a trovare ben tre Jolly, con Quarta Duncan e Kayode.
Ottobre 3rd, 2023 alle 08:54
Solo rispetto e nostalgia per quei magici tempi per Ranieri…
Partita senza discussione messa bene dal loro disastroso portiere e da una catena viola di dx e sx devastanti sotto l assapiente regia di Arthur…
Bene…ora sotto con gli ungheresi…
Umberto Alessandria
Ottobre 3rd, 2023 alle 09:16
Diciamo che ho digerito meglio il pareggio del Lecce, che non quello del Frosinone, peraltro assolutamente fortuito.
Speriamo di non doverli rimpiangere alla fine due punti mancanti (valutazione complessiva fino a qui).
Ieri certamente bene il primo tempo, ma, come sempre, conta moltissimo il fatto di essere subito 1-0 (fermo il merito di aver segnato).
E’ comunque evidente che abbiamo problemi di tenuta nei 100 minuti di partita complessiva (in parte giustificata dal partire aggressivi). Soprattutto Italiano deve migliorare (un po’ lo sta facendo, ma ancora non basta) nel gestire bene i cambi, che sono fondamentali ed ancor più per una squadra che fa un primo tempo di grande pressione e giocando sempre ogni tre giorni.
Vediamo se alla fine riusciremo a tenere dietro Roma e Lazio (e magari l’Atalanta) e, tra pochissimo, vediamo come ci poniamo al confronto con il Napoli (che non è quello dello scorso anno, ma dovrebbe arrivare nelle prime 4), dopo l’esperienza “tragica” di Milano con l’Inter.
Prima, però, ci sarebbe da vincere anche giovedì…
Nessuna esaltazione, però un po’ di tranquillità, certamente sì: potremmo avere la difesa consolidata per i prossimi 5 anni almeno, se i due giovanissimi terzini si confermano a determinati livelli e se i tre centrali si stabilizzano sui buoni livelli che tutti possono esprimere (ieri l’unico errore lo ha fatto Milenkovic).
Tutte le squadre vincenti partono dalla solidità difensiva.
E poi ha rotto il ghiaccio anche Nzola!
Ottobre 3rd, 2023 alle 09:43
Tutto bello, bravi tutti, in particolare Nico, Bonaventura e Kayode. Il momento di flessione nel secondo tempo è stato fisiologico e non preoccupa.
Una riflessione su Kayode che sta facendo letteralmente innamorare tutti.
Il ragazzo ha un contratto sino al (se non sbaglio) 2025 con un ingaggio netto di 30.000 euro annui.
Il che per un operaio sarebbe una bella paga ma per un giovane calciatore che sta acquisendo notorietà a livello nazionale è nulla.
Credo che si debba provvedere subito ad allungare la scadenza con un aumento di ingaggio che lo gratifichi ma non rischi di bruciarlo (non sarebbe il primo), magari congegnando una retribuzione crescente.
Perderlo sarebbe una beffa e sappiamo bene come vanno queste cose.
Ottobre 3rd, 2023 alle 09:48
i punti persi con lecce e frosinone si compensano con quelli trovati a udine. la fase difensiva e’ sempre a rischio. ieri una disattenzione poteva costarci l’ uno a uno, anche se credo che l’avremo vinta lo stesso. bene cosi’ per ora. domenica ci si rimisura la febbre a napoli…sperando di non fare come a san siro..
Ottobre 3rd, 2023 alle 09:54
“Hanno costruito un bel giocattolo”.
Claudio Ranieri.
Sì caro mister, la fiorentina è un bel giocattolo al terzo anno di continuità del comparto tecnico. E si vede. Anche ieri gioco fluido, imprevedibile, con tante soluzioni offensive anche estemporanee. Detto del lavoro triennale di questo gruppo, occorre anche dire che i Parisi, i Kayode sembrano perfetti per questo assetto. Che Nico Gonzalez, Martinez Quarta e Alfred Duncan, lo scorso anno di questi tempi erano ectoplasmi. Col Cagliari è stata notevole la prestazione fisica di entrambe le squadre. Partita tiratissima come quella con l’Atalanta. Entrambe le squadre hanno corso tanto e la Fiorentina pure con particolare velocità. Nelle statistiche individuali viene fuori una alta precisione nei passaggi di tanti da brekalo che addirittura ha il 100×100(!) A Kayode, a Parisi, a Quarta, a Arthur. Finalmente il brasiliano ha corso tanto oltre 12 km e questo è un segnale molto importante. Vittoria ottenuta grazie alla qualità delle prestazioni dei singoli giocatori. La classifica non la guarderei perché è troppo influenzata (per tutte) dal calendario, ma tenere sempre ben presente che i punti sono punti e sono importanti sempre sia che tu li faccia ad agosto sia che tu li debba fare ad aprile. Quindi sempre massima concentrazione e puntare al massimo degli obiettivi possibili. Si cresce solo se cresce la mentalità e la propensione alla vittoria della squadra. È possibile vincere lo scudetto? È possibile entrare in Champions? È possibile vincere la conference? Non lo sappiamo finché non ci proviamo.
Ottobre 3rd, 2023 alle 09:59
Erano importanti i tre punti contro l’ultima in classifica e li abbiamo ottenuti.Bene ma, non illudiamoci troppo e rimaniamo con i piedi ben piantati a terra perche’ a Napoli se siamo quelli del secondo tempo di ieri, ci rifilano la manita.Si e’ sbloccato finalmente il panzer nero, buone le prestazioni di Kayode, M.Quarta e Duncan oltre alla nostra stella Gonzales,con un neo: deve essere piu’ altruista nel servire compagni smarcati in aerea senza farsi ingolosire troppo dal tiro in porta. FVS!
Ottobre 3rd, 2023 alle 10:09
Tutto giusto,tutto vero compreso il rammarico per quei quattro punti gettati all’ortiche per non voler fare della necessità di difendersi una virtù di astuzia e pragmatismo..,il desiderio più bruciante sarebbe quello di vedere i tre tenori incantare e fare la differenza anche domenica prossima e non solo contro avversari in evidente difficoltà….. è vero dispiace solo per Ranieri (molto meno per i suoi tifosi) che conferma qualora ce ne fosse ancora bisogno una signorilità ed una umiltà ormai segni di un’indole sempre più smarrita nel mondo del calcio moderno come il ditino di Nzola al primo goal dopo tre mesi in una partita ormai vinta a tempo scaduto ci dimostra..,..
Ottobre 3rd, 2023 alle 10:15
Partita identica a quelle con Lecce e Frosinone.
Primo tempo ottimo. Gioco brillane e linee di passaggio predefinite. Non fosse per alcuni rilanci un po’ improvvisati del portiere, giocheremmo spesso palla a terra.
Squadra che mi suove come un blocco unico. L’unico non sempre allineato sembra Parisi le cui giocate sono a volte prevedibili. Comincia sempre bene la giocata ama poi talvolta si perde.
Occasioni in numero inferiore rispetto a Lecce e Frosinone ma il Cagliari è in un momento di estrema difficoltà in cui attira su di sè tutte le negatività possibili tra cui errore del portiere, autorete ecc.
Secondo tempo indecifrabile ed incomprensibile in cui è stato lasciato tanto campo ad una squadra in oggettivo stato di crisi.
A differenza di quanto accaduto con il Lecce e a Frosinone, non abbiamo subito goal e non li abbiamo rimessi in partita.
Partite identiche, risultato diverso e quindi giudizi diversi.
La sensazione (la solita da settimane) è che nel momento in cui esce Nico, il resto della truppa non abbia in canna la giocata che determina. Quella, per intendersi, che nel secondo tempo con le squadre allungate fa sì che le patite vengano chiuse o definite.
Ottobre 3rd, 2023 alle 10:22
Un bel risveglio stamani.
La partita di ieri è stata praticamente perfetta, stravinta nel primo tempo, amministrata con saggezza nel secondo. Abbiamo concesso (regalato) un’occasione clamorosa subito dopo il nostro primo gol. Siamo stati un po’ impacciati nei primi 10 minuti del secondo tempo, nei quali il Cagliari ha preso una traversa ma in fuorigioco. Per il resto dominio assoluto. Dopo il triplo cambio poi, la squadra di Ranieri non ha visto palla, annichilita dal possesso viola.
I singoli
Nel primo tempo tempo ho visto kayode, Nico e Beltran eccellenti, Quarta ottimo ma con alcuni momenti di superficialità che non mi sono piaciuti, Jack troppo egoista e concentrato a fare gol. Se lui e Nico fossero stati un po’ più altruisti, Beltran avrebbe fatto una doppietta. Duncan combattivo come sempre, Parisi un po’ timido.
Nel secondo tempo Quarta è stato strepitoso, Duncan una diga, Parisi è cresciuto alla grande, mentre Nico e Kayode hanno tirato il fiato. Mi sono piaciuti i subentrati, soprattutto Nzola che ha combattuto coi propri fantasmi (vedi gol clamorosamente sbagliato), riuscendo a sconfiggerli (vedi il bellissimo gol a fine partita).
Siamo terzi in comproprietà, Giovedi dobbiamo vincere in Conference e poi andremo a Napoli. Chissà dove saremo lunedi prossimo?
Chiudo con Italiano, ieri perfetto in tutto e capace di tirare fuori il meglio da ogni suo giocatore (tranne purtroppo Sottil). Il miglioramento di Quarta e Duncan rispetto alla scorsa stagione è evidente. Non è che il sostituto di Amrabat già lo avevamo e nessuno lo sapeva?
Cirano
Ottobre 3rd, 2023 alle 11:12
si ma potevamo avere anche dei punti in meno
Ottobre 3rd, 2023 alle 11:17
Voglio soffermarmi sulla facile fucilazione dei nostri calciatori, da parte di tifosi e stampa.
Quest’anno Duncan e Quarta sono partiti alla grande. Ma, c’è una novità, Arthur che massimizza le capacità dei due calciatori, con il suo modo di stare in campo e le sue scelte tattiche.
Quarta, ormai sempre concentrato, un po’ all’olandese inizia a fare sia il difensore che il centrocampista e l’attaccante. Questa estate lo si voleva sbolognare, non parlo della società (che guarda anche al profilo economico) ma a parte del tifo.
Ancora peggiore la situazione di Duncan, ormai, trattato da bidone.
Ci sono calciatori che per le loro doti possono giocare anche da soli, ma anche altri, che per rendere al massimo, devono essere messi nelle condizioni di massimizzare le proprie qualità e minimizzarne i difetti.
Questo, ovviamente, è un compito dell’allenatore.
Ora c’è la fucilazione di Brekalo, Sottil, Dodò, su Biraghi ormai non mi soffermo più e si è un po’ ridotta la presa su Terracciano.
Mi ha fatto piacere rivedere Infantino, che spero trovi più spazio.
Bonaventura non so ancora quanto tempo potrà reggere (parlo di anni e non di giorni) e che Arthur non è nostro e difficilmente rimane con noi per motivi economici.
Quindi, un certo spazio a Infantino e Lopez (Amatucci), che sono i loro naturali sostituti.
Quello che mi piacerebbe vedere, è di evidenziare gli errori commessi dai ragazzi, ma non per stroncarli ma per favorirne la crescita.
Stesso discorso su Italiano. Ieri, ho visto nella prima parte della partita alcune azioni travolgenti sia in verticale e alcune bellissime in orizzontale sulla linea dell’area di rigore avversaria.
L’assist di Milenkovic al cagliaritano, evidentemente non solo non lo aveva visto, ma neanche sentito. Questo, se giri palla in difesa, può tranquillamente capitare, ed a tutti succederà. Ma quel rischio quanti vantaggi poi porta? Certo sarebbe bello non commettere questi errori, ma si fanno e li fanno anche i campionissimi. L’importante è non farsi condizionare nel resto della partita.
Un saluto.
Ottobre 3rd, 2023 alle 11:25
Almeno due in più, quelli del Lecce, potevamo tranquillamente averli. Anche se di certo non avrebbero soddisfatto quella parte di Firenze che ormai ha deciso che Italiano è un pessimo allenatore. Forse la stessa che ora applaude Ranieri ma a suo tempo l’aveva contestato.
L’ho detto e lo ribadisco: la Fiorentina è incompleta e imperfetta. Sul primo elemento, si può fare poco. Sul secondo credo che il tanto vituperato Italiano possa fare molto e credo che lo farà. Intanto ha recuperato alla causa due giocatori considerati ormai perduti come Duncan e Quarta. Dimostrando che con lui nessuno è mai definitivamente fuori dal progetto tecnico.
Per il resto, sono contento per Nzola, che mi pare un bonaccione simpatico e non riesco a non provare simpatia nei suoi confronti. E Kayode è veramente un’ira di dio. Fisicamente straripante, tecnicamente fortissimo. Merito di chi a suo tempo decise di investire su questo giovane, che non è nato nelle giovanili Viola.
Ottobre 3rd, 2023 alle 12:00
Possibile che si sia fatto un mercato da 7,5 e poi si continui a dire che i migliori sono quelli che c’erano già e qualcuno che ci è piovuto dalla primavera ?
Bonaventura, Duncan, Kayode stanno facendo la differenza insieme ovviamente a Nico
Ottobre 3rd, 2023 alle 12:19
ALESSIORUI@
perdonami amico viola , ma temo che tu non abbia mai giocato a calcio e fin quando parli di tattica ti seguo, di tecnica spesso la canni (come su Dodò: per il quale ti do ragione nel suo rendimento ma assolutamente torto sul valore tecnico rispetto ad Odriozola. Vai a vedere se ne avrai voglia e tempo qualche partita giocata in Russia con De Zerbi e vedrai il valore tecnico del calciatore).
Parisi è tutto fuorché prevedibile (come lo hai definito te).
Tocca palla di destro e sinistro, esce a destra e a sinistra, finta come un ala di attacco, ha capacità di lettura e di pensiero superiore alla media e soprattutto è veloce nelle esecuzioni quando pressato segno di confidenza tecnica.
Nel limite che dici te io vedo invece un dettame tattico, lo stesso che spesso vedo fare a Dodò…….Cosa che invece Kayodè non fa (per fortuna).
Ottobre 3rd, 2023 alle 12:44
Viola 1946
Sempre stato un difensore a spada tratta di 4a anche quando la fucilazione dell’argentino era diventato il gioco preferito del blog e non solo (dato che non potevano più divertirsi con BiraghI)
In questo blog c’è un thread in cui lo paragono a Beckembauer
Ma stai tranquillo, ai primi 2 errori la caccia a Quarta ricomincerà…
Vdz
Ottobre 3rd, 2023 alle 12:54
Tutte le volte che c’è una vittoria il nostro massimo lo raggiungiamo nel rammarico di qualche punto perso. La squadra è discreta, la partita con il Lecce e anche quella di Frosinone si giustificano con la ricerca della squadra di voler controllare la gara risparmiando (non riuscendoci) sul dispendio di energie molto necessarie in questo periodo della stagione, in parte anche quella di ieri, la realtà dice che i primi tempi con Lecce e Frosinone, li avevamo fatti a fette e non si rendevano conto neanche da dove venivamo!!! Al momento anche i giocatori non sanno bene come stanno e cercano ognuno di amministrare le proprie forze.
Ottobre 3rd, 2023 alle 12:58
Ottima partita e ottima vittoria.
Mi dispiace per Nzola che pure ha fatto gol ma vedo la tecnica di Beltran molto più utile a questa squadra, almeno fino a metà del secondo tempo.
Ieri Beltran ha fatto un paio di giocare sopraffine, Nzola va avanti a sportellate.
Di Kayode non dico nulla, Parisi sarà quel che sarà ma vale dieci Biraghi sin d’ora (dispiace per gli infortuni ma sono occasioni giuste per chi subentra).
Duncan a buoni livelli ma resta un giocatore mediocre, che avrei sostituito volentieri con i soldi della cessione di Castrovilli che purtroppo non sono arrivati
Unica pecca: bisogna che il gioco della Fiorentina punti di più a mandare il centravanti in porta, anche ieri erano sempre gli esterni ad avvicinarsi alla porta
Ottobre 3rd, 2023 alle 13:05
Umberto #9 … molte volte ho scritto che i ricordi sono edulcorati dal tempo, io ho sempre avuto un atteggiamento più che positivo per quel periodo e per quella squadra, ma vorrei anche ricordarti che gli stessi, compreso le curve, che oggi lo celebrano e applaudono, negli tempi della sua avventura a Firenze, non furono cosi comprensivi, nonostante la vittoria della coppa Italia e la discreta figura nelle coppe Europee, per noi non bastava, si doveva lottare per lo scudetto e un non posto non era sufficiente !!!
Ottobre 3rd, 2023 alle 13:42
Faccio notare agli entusiasti del primato goal fatti che per correttezza andrebbe considerato anche quello dei goals presi.
Magari nascono sorpresine
Ottobre 3rd, 2023 alle 13:44
È che dovrei avere la voglia di andare a ripescare i commenti indietro di alcuni utenti del blog e anche del direttore. Ma ho un lavoro e una vita quindi facciamo che non dico niente.
Ringrazio David per ospitarci e per ricordargli ancora una volta che se apri casa tua non puoi buttare fuori persone a muzzo. Niente di personale ma chi prende le distanze da JB deve essere anche pronto a fare altrettanto.
Ottobre 3rd, 2023 alle 13:47
Fiorentina Frosinone
Le pagelle di IG
Terra 6
Kayo 7 5
Milenk 6
Quarta 7
Parisi 6.5
Duncan 6.5
Arthur 7
Jack 6
Nzola+Beltran 6.5
Nico 6.5
Brekalo 5.5
Italiano 6 cambi troppo tardivi
Subentrati 6 a tutti
Ciao cicci oggi ho fretta, vo in pennica
Ottobre 3rd, 2023 alle 13:51
Shintaiwaza,
Premesso che io valuto Odriozola e Dodò per quanto visto in maglia viola e, a mio modo di vedere, non c’è paragone quanto a rendimento nel campionato itaiano ed il tutto è appesantito dalla spesa sostenuta per il secondo, che io possa cannare è assolutamente nella logica degli eventi
Quello che mi duole è leggere, ogni qualvolta uno ha un’opinione diversa, il “temo che tu non abbia mai giocato a calcio”. Posto che ci ho giocato (a comunque a bassi livelli) non mi sembra un modo corretto.
Non ho parlato di prevdibilità “tecnica” ho parlato di prevedibilità di giocata, a mio parere dettata dall’avere un piede e basta (e in questo è in discreta compagnia perchè lo sappiamo, i terzini il destro non lo usano) e dal non essere ancora in sintonia con i compagni di catena (Brekalo in particolare).
Ieri, in qualche occasione, si capiva da subito che andava ad imbottigliarsi e a perdere palla. Questo intendo
Ps, Odriozola con il Real Madrid ha giocato poco ma, credimi se non sei buono tecnicmante il Real non ti prende.
Dubito che Dodo arrivi a giocare nel Real.
Ottobre 3rd, 2023 alle 14:09
David, scusa, ma come hai fatto a dare un “senza voto” a Mandragora dopo il lancio del terzo gol? Possibile che un colpo del genere finisca per passare completamente sotto silenzio?
Risposta
Ho sbagliato, nella concitazione della notturna ho saltato il lancio
Ottobre 3rd, 2023 alle 14:22
Zachini,
Certamente ricordo perfettamente quello che tu scrivevi di Quarta e per la verità ho anche supportato il tuo pensiero.
Ma ora il suo apporti a centrocampo ed i suoi inserimenti, sono passati da essere improvvisate a sistema di gioco di Italiano.
Un saluto.
Ottobre 3rd, 2023 alle 15:30
@pessimista
Ma goditela un po’
Parisi a me è piaciuto molto, leggerino nel fisico ma tanta tecnica, anticipa, imposta, è vispo, è giovane e può migliorare. Arthur è un bel giocatore, dà i tempi alla squadra, imposta, copre dietro, se arriva a reggere tutta la partita, siamo a posto. Beltran si muove bene, grande tecnica e velocità, appena troverà l’intesa con i compagni ci farà divertire, spero. Un po’di tempo di ambientamento a chi viene dall’altra parte del mondo concediamolo.
Su Kayode concordo, blindare subito!
Non so che partita ha visto chi dice che s’è giocato male
Ottobre 3rd, 2023 alle 15:38
E a proposito di mister Ranieri, mi ricordo che disse che per qualcuno ci sarebbero voluti anni di B per apprezzare il presente, cose che ciclicamente si ripetono (Montella nella gestione DV) e ora con Italiano.
Come se s’avesse la bacheca del Real Madrid, poi..
Ottobre 3rd, 2023 alle 15:49
Il nostro problema è che fisicamente non è possibile (o almeno noi non siamo in grado di farlo) mantenere tutte le partite e tutti e due i tempi i ritmi dei primi 45 minuti di ieri.
Quando abbiamo fiato e gamba la squadra è aggressiva, gioca bene e segna (anche se non con gli attaccanti), quando fisicamente non siamo al top o caliamo subiamo gli avversari e, non essendo in grado di gestire, alla fine si prende regolarmente gol. Paradossalmente, se non ci fosse la conference a prosciugare energie, in campionato si potrebbe arrivare a lottare per la champions
Ottobre 3rd, 2023 alle 16:49
Avremmo potuto avere 4 punti in più? Sì, certamente, ma allora saremmo da scudetto (speriamo di non doverli rimpiangere a fine stagione!). Ovviamente questa Fiorentina non è né da scudetto né da Champions. Vedremo dove arriverà. Intanto mi godo questo ragazzino di colore, che è davvero BRAVISSIMO, sa sempre cosa deve fare e non sbaglia nulla. Anzi, salva gli errori degli altri! Per me è già di una categoria superiore.
Ottobre 3rd, 2023 alle 16:53
Kayodé, Arthur i migliori in campo. Il ragazzo ha doti non comuni, la personalità gli deriva dalla cifra tecnica , il calcio si forma su questo. Con Parisi da quell’altra parte è una grande musica. Arthur è proprio un grande giocatore e non servono i numeri che Nedo dà adesso, bastava vederlo in campo. Siamo usciti dalla nostra area un paio di volte in maniera veramente entusiasmante, con un portiere che abbia competenze diverse con i piedi si potrebbe farlo più spesso e quando riparti così mandi a vuoto diversi avversari e puoi impostare delle azioni veramente pericolose.
Ottobre 3rd, 2023 alle 16:55
Aggiungo che non vedo l’ora che mettano la regola per vietare il retropassaggio al portiere.
Ottobre 3rd, 2023 alle 17:17
dopo il pippone fatto all’amico ALESSIORUI@ (che spero mi perdonerà), un pensiero sulla partita:
primo tempo da squadra di assoluto valore.
Sbavatura di Milenkovic a parte che poteva costarci cara.
Secondo tempo come da prassi ormai, entra in campo un altra squadra.
Non stavamo gestendo il risultato, stavamo subendo troppo il Cagliari senza tenere più una palla in uscita.
Le vera gestione del risultato è stata fatta con i cambi.
La squadra si è rivitalizzata e ha tenuto lontano dall’area il Cagliari.
Una nota su Duncan, la merita.
Questo ragazzo oltre al fisico ha anche un bel piedino e ora è in fiducia con prestazioni eccellenti. Sono contento perchè aveva mostrato a sprazzi queste doti senza riuscire a dare continuità.
In coppia con Arthur (ma quanto ha corso ieri) evidentemente gioca meglio e abbiamo guadagnato un ottimo interprete a centrocampo.
Bella classifica, pochi rimpianti.
I punti persi con il Frosinone fanno il paio con quelli guadagnati a Udine.
Quelli persi con il Lecce avrebbero fatto un grande comodo, ma va bene così.
Ottobre 3rd, 2023 alle 17:21
a proposito chi era quel procuratore amico dei gobbi che diceva che Arthur era un acquisto inutile perchè sapeva fare solo passaggetti in orizzontale?
.”…Arthur è sempre più padrone del centrocampo della Fiorentina. E lo testimoniano anche in numeri. Il centrocampista brasiliano, con le sue ottime prestazioni ha raggiunto anche il primo posto in una speciale classifica che tiene conto dei giocatori dei top 5 campionati europei (Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Francia.Arthur è infatti il giocatore con la percentuale più alta di passaggi lunghi riusciti: 91%. Dietro ci sono Andrés Guardado (Betis), Aurélien Tchouaméni (Real Madrid) e Rodri (Man City) con l’87% e Toni Kroos (Real Madrid) con l’85%…..”
Eh si, proprio un giocatoruccio ………(poerannoi)
Ottobre 3rd, 2023 alle 17:27
ha ragione @badalone,se ne poteva avere anche 2 in meno!
…ma che gol ha fatto ‘nzola?? la mia paura era che tirasse in bocca al portiere,e invece…!! mi fanno inc….are quelli che appunto in certe occasioni tirano addosso al portiere,e mi chiedo se non gli abbiano insegnato o non sappiano fare un pallonetto,che è un tipo di gol che mi fa impazzire!!
bravo!
Ottobre 3rd, 2023 alle 17:37
La novità di quest’anno è quel goccio di fortuna in più, leggasi palo del Genk, errori madornali di Lucca e Nandez a porta vuota. Gli errori sono quelli di sempre, ma non sempre paghiamo dazio. Speriamo che duri. Nzola ha fatto un gol veramente bello, speriamo che si ripeta. Beltran avrebbe più fortuna se Nico Gonzales qualche volta gliela passasse, invece di andare al tiro anche da posizioni impossibili. Qualche volta sembra facciano apposta a non dare la palla al centravanti, semmai cercano un passaggio più cervellotico per qualcun altro. Forse non si fidano. Comunque è importante ora la gestione delle prossime due partite, quando subentra la stanchezza. Forza Viola.
Ottobre 3rd, 2023 alle 18:06
Un mio tormentone è quello che “ogni stagione è una stagione a sé”. Poi sono il primo a dimenticarlo… lo scorso anno ricordo che il mio “amico” Alfred Duncan (amico di maglia amaranto quando era un ragazzino), diventò padre di una bambina ad inizio campionato. Lì perse un po’ il filo del discorso ed io immaginai lo stravolgimento che può comportare nella vita di un giovane “scapolo” l’arrivo delle responsabilità di una paternità con magari un po’ di notti insonni tra pappe e cacche e anche perché no, gioia euforica legata ad una piccola creatura così tua e così affettivamente travolgente. Sembra facile essere professionisti a quei livelli, invece basta un pizzico di meno, una distrazione in più che l’avversario arriva prima di te sul pallone. Oggi Duncan è un Uomo ed un giocatore pronto al top delle sue importanti capacità. Nico invece lo sappiamo tutti, lo scorso anno litigava col suo fisico sospettando che lo avrebbe tradito prima o al mondiale. Sappiamo tutti com’è andata. Quarta non lo so che aveva. Questo per dire che la vita delle persone è complicata e si riflette nelle proprie capacità. Questa stagione, se si allineano un po’ di pianeti, può diventare molto interessante, anche se, va scritto, tanta fortuna con gli infortuni di castrovilli e dodo’, la Fiorentina non l’ha avuta finora.
Ottobre 3rd, 2023 alle 18:37
Shintaiwaza,
non hai nulla da farti perdonae, ci mancherebbe.
L’ho premesso io che sono abituato a cannare…
Mai avrei pensato che Vlahovic diventasse così forte e quando è esploso ne ho dato conto a Zachini e gli altri che invece lo avevano da subito visto come potenziale fenomeno.
Poi non ci ho azzaccato su Quarta che per mesi ho apprezzato e sostenuto ma ad un certo punto mi sono arreso non tanto agli errori ma alla ripetitività degli stessi.
Ora pare di nuovo in auge anche se Italiano in quella posizione preferisce un mancino. A me fa solo piacere se Quarta gioca bene.
Ad ogni modo, il giocatore su cui ho toppato più di tutti è stato Pjaca.
Quando la Fiorentina lo prese ero convinto ci saremmo goduti un crack e invece a fare crack è stato il suo ginocchio….
Come scrivi tu, preferisco a valutare il calcio come spressione di gioco e di collettivo. Sui singoli ci sta di sbagliarsi.
Sui concetti e sulla proposta di calcio spero di sbagliare un po’ meno.
Ottobre 3rd, 2023 alle 18:39
Ieri ho visto giocare dal vivo per la prima volta Kayode ed è stato un piacere per gli occhi come vedere Arthur e Quarta (devo fare un mea culpa sul brasiliano su cui non ero convinto).
C’era di fronte un Cagliari che ha provato a metterci in difficoltà con 2 punte e Nandez a rimorchio ma sono stati annullati a parte errore di Milenkovic che poi si è divorato brutti quelli che gli passavano intorno.
Abbiamo attaccato con la squadra che tende a destra con Duncan e Parisi sulla sinistra dedicati al cross per imbucate di Nico e Bonaventura e con Brekalo dedito al passaggio orizzontale e che non ha mai attaccato la trequarti e che ha perso 2 takle con cui sono ripartiti e ci potevano fare male.
Secondo tempo hanno messo in campo 2 giovani di qualità ma dopo le sostituzioni con attaccanti freschi è finita la partita.
Non ci siamo accorti dell’ arbitraggio del pessimo Di Bello.
Abbiamo applaudito il sig. Claudio Ranieri che è stato ns allenatore che in 28 anni dopo che ci ha lasciato ha sempre parlato con affetto della sua storia a Firenze.
Ottobre 3rd, 2023 alle 18:58
potevamo avere qualche punto in più, ma a volte c’è andata anche bene, quindi non recriminerei. Quarta a me è sempre piaciuto, però o gioca bene bene o gioca male male. non ha vie di mezzo. Comunque, è forte, molto forte. Duncan è sempre stato un mio pupillo. Fui felice quando tornò da Cagliari e rimase qui un po a sorpresa. E’ il classico giocatore che, non si sa perchè, tende ad essere sottovalutato. qui e non solo, è stato infamato più volte e non è giusto. Certo, non è un fuoriclasse ma è un gran bel giocatore. e poi Kayode. Ieri ha anche segnato, perchè quel salvataggio vale un gol. Ragazzi, questo è un 2004!!! Se non si sciupa in questi anni, siamo in presenza di un futuro campione ma di quelli veri. I miglioramenti rispetto allo scorso anno sono incredibili. Però, ecco com’è il calcio di oggi, una volta avremmo gioito per una scoperta cosi, immaginandolo come futura colonna della squadra. Oggi, la paura è che domani arrivi il solito arabo o cinese con una paccata di milioni in bocca che te lo porta via. e arriverà, su questo non c’è dubbio. Sarebbe grassa se restasse qua un altro paio di anni. Godiamocelo.
Ottobre 3rd, 2023 alle 19:40
Nedo (40) …o forse sì, può essere che la fortuna ci sia venuta incontro proprio con gli infortuni, dando continuità a Duncan e Kayode (e magari anche Parisi con Biraghi ed un po’ anche Quarta e Ranieri, pensando a Mina).
Si dice che la fortuna aiuta gli audaci, invece in questo caso la fortuna ha costretto all’audacia, imponendo di scavalcare la prudenza verso il superamento di certe convinzioni un po’ ristagnanti del nostro allenatore (in primis: prima che un giocatore sia pronto, ci vuole del tempo e certi giocatori titolari inamovibili).
La riprova (a parte giovedì) inizieremo ad averla domenica a Napoli (e nella partita complessiva ci sarà la partita dei cambi che avrà notevole importanza).
Ottobre 3rd, 2023 alle 20:38
Siamo terzi. Abbiamo un centro sportivo pazzesco. Io ringrazio Rocco e Barone Joe. Alla faccia di troppi politici e di troppi giornalisti fiorentini che remano contro.
Ottobre 3rd, 2023 alle 21:19
@40 nedo,a un certo punto qualcuno disse qualcosa del genere quando a borja valero nacque la seconda bimba. In fin dei conti sono uomini come tutti!
Ottobre 3rd, 2023 alle 23:03
Badami’i badamilà badamiM’Bala Nzola! STOP
Kayode da Borgomanero, il sorriso di giocare a pallone STOP
Ieri sono entrato in un bar, ho fatto colazione, poi sono uscito e mi sono messo davanti al bar dicendo a tutti quelli che entravano, che il caffè faceva schifo, che il ripieno delle bigné era andato a male e che i sandwich erano quelli riciclati del giorno prima, facendo allontanare dal bar almeno una trentina di persone.. il giorno dopo mi sono ripresentato sorridente nello stesso bar, chiedendo gentilmente un caffè e una bigné alla crema, ma il proprietario mi ha accompagnato all’uscita dicendomi che non ero persona gradita.. va bene essere sbattuti fuori, ma almeno 10 euro in tasca me li poteva mettere! STOP
Che modi! STOP
Forza Viola STOP
Ottobre 4th, 2023 alle 07:11
Danik condivido abbastanza quello che scrivi, la partita col Napoli dirà diverse cose proprio su quelle remore mentali di cui parli. Preferirei vedere Parisi subito in campo, così come Kayodé, piuttosto che Biraghi, perché se è vero come è vero che nel calcio contano le capacità tecnico-tattiche e tra i due sinistri il primo è più forte del secondo. Questo è come la vorrei io ma poi il mister farà le sue scelte, difficili e complicate come sempre
Ottobre 4th, 2023 alle 08:08
@cablo,bentornato!
Ottobre 4th, 2023 alle 08:38
Caro Cablogrammatico #47… solo un suggerimento se avevi fatto lo scontrino a norma dell’art. ex 1470… potresti fargli causa essendo il bar un esercizio pubblico e lo scontrino un contratto tra te e il barista… !!!!
Ottobre 4th, 2023 alle 08:54
47# Cablogrammatico Seriale semplicemente immenso.
Tanti di quegli bravi anche qui, vorrebbero che gli porgessero l’altra guancia, anche no, anche più direi.
Invece di criticare e basta, fatela una cosa viola, ogni tanto non sempre, venite a vederla fenomeni.
Ottobre 4th, 2023 alle 11:12
Complimenti al Cablogrammatico del n. 47! con un banale esempio hai descritto benissimo la situazione. la cosa incredibile è che ci sia qualcuno che da torto al padrone del bar..
Ottobre 4th, 2023 alle 11:42
Beltran è davvero un bel giocatore. Peccato non sia il centrvanti di Italiano.
Ottobre 4th, 2023 alle 12:05
@alessio rui n.44
Quanto a cannare scansati proprio, pensa che io ero tra quelle migliaia di storditi che andò ad acclamare allo stadio l’arrivo di Socrates!!
Molte faccine!!
Ottobre 4th, 2023 alle 12:05
Cablogrammatico,
complimenti per l’esempio, anche se non lo condivido.
Il problema non è il diritto di sentirsi offeso, o la propria protezione personal.
Qui il giornalista (non so quanto sia appropriato questo termine oggi, una volta esprimeva una professione) non è entrato nel bar è ha detto le cose che dici tu, ma da casa sua o dal suo ufficio o dal suo giornale ha fatto commenti sul bar.
Poi, ci sono dei gesti che imprimono al pubblico un sentimento di negatività: “da un rotolo di 50 euro ha preso una banconota”…..
Io non discuto che Barone e Commisso possano avercela con questo ed altri giornalisti, sul piano personale ne hanno tutti i diritti.
Ma quanto agiscono come Fiorentina devono aver un atteggiamento meno personalizzato.
Comunque, complimenti per l’esempio mi è piaciuto tantissimo.
Un saluto.
Ottobre 4th, 2023 alle 12:12
Strepitoso Cablo… semplicemente strepitoso…
Umberto Alessandria
Ottobre 4th, 2023 alle 12:30
@ Alessio Rui
guarda che la tua posizione su Dusan (come hai molto onestamente ricordato) era quella della stragrande maggioranza, a difendere il Serbo e a dire che sarebbe stato uno degli attaccanti più forti in Europa eravamo io e altri 3 o 4 …non di più, almeno qui… poi se si parla della stampa meglio lasciare stare…
@ RAz
non bisogna aver paura dello sceicco, bisogna sfruttare lo sceicco, è cosi che si fa calcio oggi, è cosi che il NApoli ha vnto lo scudetto.
Se arriva lo sceicco il Kayode glielo dai facendoglielo strapagare, e onestamente devo dire che almneno nele vendite questi ultimi 2 anni la società ha fatto bene, vedo Vlahovic, Cabral, Jocic, Igor… il problema sono più gli acquisti e questa vogli matta di andare sempre a cercare il giocatore da rilanciare.
Senza parlare del non riuscire a capire il valore di alcuni ns giocatori tipo Ranieri e Quarta, per non ricordare l’assurda vendita di Hancko quasi a nulla, roba raccapricciante…
Se investi BENE e SUBITO i soldi delle vendite clamorose (tipo Chiesa e Vlahovic) la squadra non può che beneficiarne
Vdz
Ottobre 4th, 2023 alle 12:35
50# Cablogrammatico
Quando la sensibilità, l’intelligenza e l’ironia sono al servizio della sintesi!!!
Il resto va lasciato ai “soloni”, a quelli che, come dice bene l’amico viola al 54#, non sanno fare nulla di Viola, nemmeno venire a vederla.
Ottobre 4th, 2023 alle 14:04
Caro Cablo,
una domanda mi sorge spontanea: sei stato cacciato prima o dopo i pasti ?
Ottobre 4th, 2023 alle 20:08
Zachini,
Quando parliamo di calcio e Fiorentina, siamo tranquillamente allineati.
Io sono una vefova dichiarata di Corvino e ricordo uno dei suoi messaggi, il problema non è vendere un calciatore, ma con il ricavato comprarne uno uguale (a più basso costo lo aggiungo io).
Devo dire, anche, che tra gli arrivi di questa gestione è sopratutto dopo i primi 2 anni (da Ducan in poi), ci sono stati tanti buoni calciatori, anche se qualche scommessa è stata persa, ma le scommesse si possono perdere.
Un saluto.
Ottobre 4th, 2023 alle 20:48
Matteini come gli attivisti di Ultima Generazione. Fare di tutto per provocare la reazione. Alla fine qualcuno che si ferma con la macchina a un metro, scende e ti corca di mazzate lo troveranno.
Nel suo caso ha trovato JB che l’ha coricato metaforicamente tirandogli 50€. Quanto avrei voluto essere lì.
Ottobre 4th, 2023 alle 20:59
Cablogrammatico: ti amo
Ottobre 4th, 2023 alle 21:55
Gatto Pancione,
Sei andato ad accogliere in fuoriclasse, unico nel suo genere!
Ti consiglio l’auto biografia di Claudio Gentile scritta a quattro mani con l’amico Alberto Cerruti. Ai capitoli sulla Fiorentina ti verranno spiegate molte cose.
E comunque anche in una stagione magra ha fatto vedere delle cose da artista. Il goal all’Atalanta, la partita con la Lazio e qualche altra perla.
A udine, davanti a me poco più che bambino, ha fatto una finta che ancora me la rivedo
Ottobre 5th, 2023 alle 07:37
Cablogrammatico
Ironia e simpatia
Ottobre 5th, 2023 alle 09:05
Avrei voluto essere anch’io lo, con JB e theGold…..
Ottobre 5th, 2023 alle 09:23
Amico Viola
penso qui dentro di essermi fatto più “nemici” (di penna s’intende) per essere sempre stato un ultras di Corvino in primis e dei DDV in secondo luogo che per la politica…
Quindi ci capiamo.
Sicuramente questa dirigenza ha fatto dei buoni acquisti, quando è andata a cercare il giovane tipo Quarta, Bertran, Igor (a mio avviso anche Maleh ne aveva le caratteristiche ma poi si è perso) e qualcun altro, ma ha fatto sfraceli in negativo quando ha cercato di riabilitare ex campioni o similari che si erano perduti, iniziando da Callecon, Boateng, Ribery e la lista è lunghissima e a me sinceramente non mi è mai piaciuto nemmeno l’acquisto di Dodo.
Poi hai ragioni le scommesse si possono perdere e ne ha perse anche Corvino, ma le perdeva rischiando meno in fatto monetario.
Comunque vediamo come va quest’annata
Vdz
Ottobre 5th, 2023 alle 09:43
il record mondiale delle cannature credo di averlo io che tra Vlahovic e Montiel pensavo che quello veramente forte fosse Montiel. c’ho azzeccato, si..
@Viola1946: secondo me l’esempio è azzeccatissimo invece: il “giornalista” al bar ci è andato eccome, anzi ci guadagna pure da vivere con quel bar. Per come sono fatto io, Barone ha fatto benissimo a fare come ha fatto. certo, ragionando in punta di diritto forse no, ma vuoi mettere la soddisfazione.
Ottobre 5th, 2023 alle 11:01
Socrates era un campione, ma molto lento. Se anzichè venire alla Fiorentina di Iachini (ala) e Massaro, le due frecce, che giocava anche in velocità, fosse capitato alla Roma di Liedholm avrebbe fatto un campionato strepitoso. Quella Fiorentina correva e chiaramente Socrates faticava.
La Roma aveva un gioco più tranquillo e ballato.
Comunque a me piaceva molto.
Evviva il tacco di Dio.
Un saluto.
Ottobre 5th, 2023 alle 11:47
@Alessio Rui n.66
Hai assolutamente ragione sul fatto che fosse un fuoriclasse e che fosse capace di cose memorabili, resta il fatto che era anche altleticamente in disarmo, incapace di reggere i ritmi degli allenamenti del calcio europeo.
Fu un sogno ma si rivelò un affare sbagliato, tanto per celiare se l’avesse preso Pradè sarebbe successo un pandemonio!
In ogni caso, grazie per il consiglio letterario.
Ottobre 5th, 2023 alle 11:54
CABLO & C
Avete saltato un passaggio. Il tale entra nel bar va alla cassa e il figlio del proprietario alla cassa batte lo scontrino. Ora per quanto trascurabile nei valori economici, lo scontrino è pur sempre un contratto in cui una parte si impegna a fornire un servizio in cambio del giusto pagamento avvenuto.
Questo, nonostante l’avventore sia irritante e di discutibile comportamento, è un episodio che certifica comportamenti non propriamente idonei.
Faccio notare che la precedente proprietà di fronte a comportamento similare di un giornalista, ahime deceduto, Beha, lo invitò al confronto pubblico che questi glissò con la scusa del raffreddore (Soviet insegna) nonostante una parte considerevole del tifo si fosse schierata col giornalista.
Fermo restando che Commisso e Barone hanno temperamento sanguigno, magari anche troppo, ma sono SOLO da ringraziare per quello che stanno costruendo.
Ottobre 5th, 2023 alle 12:22
Ciao David,
parlando di contestatori di Ranieri mi hai fatto riaffiorare un ricordo piacevole.
Mi ricordo di un giornalista anni 90 che mi stava molto simpatico, Giorgio Masala, lui non era , diciamo, affine con Ranieri e lo chiamava “egli” .. mi faceva molto ridere.
Ricordo anche che fece un programma televisivo insieme all’immenso Mario Ciuffi !!
L’ho perso un po’ di vista e mi piacerebbe sapere se ancora è in attività. Sai nulla di lui?
Risposta
No, ma era tutto meno che un giornalista e lontano anni luce da Ciuffi
Ottobre 5th, 2023 alle 12:40
Alessio Rui, mi hai messo in curiosità! Dài, spiegaci brevemente cosa racconta Gentile su Socrates e la Fiorentina…
Ottobre 5th, 2023 alle 15:37
Se è per questo, a suo tempo invocai (prima) ed esaltai (dopo) l’arrivo di Delio Rossi sulla panchina viola.
Imbarazzo Cirano
Ottobre 5th, 2023 alle 15:39
Ieri sera il Newcastle ha schierato Longstaff ed i deretani parigini se ne sono accorti 4 volte, con sommo dolore loro e piacere mio.
Uh, I wanna dance with Tonali…
Lapi Dario
Ottobre 5th, 2023 alle 19:43
e anche B.VALERO come IG
https://www.violanews.com/news-viola/borja-fare-il-sindaco-non-se-se-posso-ma-perche-no-sousa-miglior-tecnico/
miglior tecnico visto a Firenze negli ultimi 10 anni
Ottobre 5th, 2023 alle 20:33
Gli auguri piu’ cari di Buon Compleanno al nostro fortissimo Leonardo Toccafondi.
Che la salute sia con te,ritornerai in forma , ti aspettiamo a cena e allo stadio.
Ciao
Antonello
Ottobre 5th, 2023 alle 23:17
A caldo voglio esprimere un solo concetto:
BIRAGHI E SOTTIL MAI PIÙ!!!!! MAI
Cirano
Ottobre 6th, 2023 alle 08:12
Quando lo dicevo io di Biraghi…..
Ottobre 6th, 2023 alle 08:38
a caldo ieri sera il primo tempo lo abbiamo giocato in 7
ma sottil c’ha meno colpe dei 2 centrocampisti lopez e mandragora (Inesistenti) e biraghi forse c’aveva l’atternuante del recente infortunio, ma allora perchè Italiano lo ha messo?
comunque a gennaio ci vuole un difensore centrale ed un centrocampèista
e non diamo la croce addosso a beltran, contro 2 armadi del genere non era la sua partita
Ottobre 6th, 2023 alle 09:04
Chiamate Salerno 03 04
Ottobre 6th, 2023 alle 09:19
Questa volta Italiano l’ha (in parte) rimediata con i cambi.
Però come è possibile schierare all’inizio un giocatore inevidenti difficoltà fisiche come Biraghi? Era evidente che non ce la facesse ed andava sostituito (dopo averlo schierato per una valutazione erronea sulle sue condizioni) dopo un quarto d’ora.
Ed infatti la prima rete subita è nata saltando come un birillo Biraghi.
Poi dopo diventa difficile dare colpe agli altri (e comunque bravissimi gli avversari in tale occasione).
Sottil, invece, sembra proprio l’uomo in meno, sempre e comunque: palla a lui e alla fine dell’azione palla agli avversari!
Maxime Lopez leggero e lento: speriamo sia un fatto di ambientamento, però così è inutile.
Beltran tanta corsa, ma completamente fuori dal ruolo della prima punta e anche questo è un bel problema.
Teniamoci stretti i due giovani terzini, con loro in campo la difesa è un’altra cosa.
Però prendiamo qualche rete di troppo da palla inattiva con colpo di testa finale e lì qualcosa va registrato (anche Terracciano poco reattivo, sul pallone centrale sotto la traversa).
Insomma: schierati dall’inizio come quasi alla fine (escluso l’ultimissimo cambio) la partita era più che alla portata.
Ora in Conference vanno vinte tutte per passare per primi (cosa non impossibile, ma senza concedere altri errori di formazione agli avversari).
Ottobre 6th, 2023 alle 09:37
Maladetto Toscano…
Lo dicevi a luglio? (cit. Zac)
Lapi Dario
Ottobre 6th, 2023 alle 09:45
Pino non scherziamo, Lopez non ha giocato bene ma era sempre con 2 uomini addosso e non è stato aiutato. Ha giocato male ma non è responsabile di niente.
Invece la fascia sx è stata un disastro, con un Biraghi che non doveva giocare ed ha coperto meno di in tovagliolo in un letto matrimoniale. Sottil semplicemente ridicolo ed indisponente, non ha coperto il terzino nella catena, lasciandolo solo al suo destino. Davanti poi ha fatto meno del bisnonno alla bisnonna (scrivo così perché da un anno sono nonno). Non c’è nemmeno con la testa perché quando si è fermato a chiedere la punizione per il ripetuto contrasto mentre il suo avversario recuperava palla e sfrecciava in area, è da fucilazione. Io lo avrei sostituito immediatamente dopo.
In piu il centrocampista che doveva presidiare rinforzandola la fascia incriminata è stato nullo.
Giocando in 8 contro 11 sarebbe difficile per chiunque.
La Viola del secondo tempo, appena sistemata la tripla falla, ha macinato gioco e ha quasi vinto la partita.
Cirano
Ottobre 6th, 2023 alle 11:38
@ Cirano 86
Per me non c’è paragone a impatto negativo sulla partita e gioco tra Biraghi e Lopez…
Biraghi potrà essere saltato, ma sempre a centrocampo… poi devono arrivare in porta… Lopez era come se non ci fosse, non ha fatto mezzo contrasto e non ha mai visto la palla nemmeno in ripartenza … è stato uno spettatore pur occupando una delle posizioni più strategiche in campo per il gioco di italiano.
Se giochi con Allegri e metti questo Lopez, manco te ne accorgi, se giochi con Italiano e metti questo Lopez non giochi e lo abbiamo visto tutte le volte che è entrato in campo.
Per me l’analisi di Pino è estremamente lucida e veritiera, che poi è anche la mia
Poi come diceva ieri David in radio… appena c’è da impallinare Biraghi… sono tutti cacciatori… non si vede l’ora… da sempre cosi
Vdz