Stanchi
Siamo (sono) stanchi.
La vittoria della Lazio non è del tutto meritata, ma mi chiedo dove Prandelli, che continua ad avere tutta la mia ammirazione, abbia visto l’ottima prima mezz’ora della squadra.
Toni stenta, eppure una sua girata per poco dà il pareggio ed il dubbio rimane: bisogna dargli o no un turno di riposo?
Su Jorgensen e Fiore pochi dubbi: almeno uno a Parma dovrà star fuori (più facile Fiore) e dentro Jimenez.
Adesso Prandelli sceglierà il meglio in allenamento tra quelli più freschi e meno male che il caldo è ancora lontano.
Infine, un sentito grazie alla Fiesole.
Hanno dimostrato coerenza con i loro striscioni ed i loro comportamenti.
Questa curva non è politica, alla faccia di tutti i tentativi di infiltraggio da sinistra e (soprattutto) da destra.
Febbraio 19th, 2006 alle 19:23
Ma perchè non proviamo Montolivo sulla fascia visto che a Bergamo ha giocato spesso in quel ruolo?
Magari con Jimenez a sinistra, tanto ormai non abbiamo più nulla da perdere dobbiamo solo inventare qualcosa di nuovo per muovere la classifica…
Febbraio 19th, 2006 alle 19:30
D’accordo con te David. Niente tragedie. L’annata è e rimane straordinaria. Abbiamo l’obbligo di continuare a credere alla Champ. Mi spiace per Totti, ma credo che la Roma ne risentirà. Toni deve riposare, diamo magari fiducia a Pazzini e Bojinov. Fiore è incomprensibile, gioca male (diciamolo) e ogni tanto mette quel tocco che fa rivedere il giocatore della nazionale…Ora però credo serva poca classe e tanto impegno. Dentro Jimenez, che corre e mi pare abbia discreti piedi, dentro anche Montolivo. Ci dobbiamo provare.
E poi…cosa ci si stupisce della Fiesole…lo sapevamo che il miglior colore è il Viola! (Meravigliosi quando è entrato Di Canio!)
Febbraio 19th, 2006 alle 19:38
Più che stanchi direi cotti! forse era meglio che uscisse toni anzichè pazzini. Speriamo di fare risultato sabato prox a parma, altrimenti l’uefa è in bilico. FORZA VIOLA!
Febbraio 19th, 2006 alle 19:45
Che siamo stanchi è fuor di dubbio (è da dopo la juve che x me la squadra arranca), però non si spiega come nel 2° tempo corressero molto + che nel primo, e sembrassero il doppio combattivi: credo che il problema sia + psicologico che altro, abbiamo regalato l’ennesimo primo tempo…
Quello che veramente è sulle ginocchia mi pare Toni: nonostante tutto riesce ad essere ancora decisivo (assist x Bojinov, spaccata che manca la palla x un niente nel primo tempo e 2 palle fuori di un soffio nel secondo con peruzzi immobile a pregare), però se avesse fatto 2 gol saremmo ancora qui a parlare di una grande viola. La squadra è grandissima, però da dopo la Juve Toni ha mascherato troppi evidenti problemi: lo dicevo anche nel post “Incredibile” di 10 gg fa, quand dopo la vittoria sofferta contro l’Inter tutti parlavano di 2° posto… la squadra ha perso il gioco spettacolare e organizzato che aveva, si affida solo a inspiegabili lanci lunghi dalla difesa (ma il buon vecchio cross dal fondo?) che hanno come unico risultato quello di spompare ancora di + il centravanti che si batte come un leone.
Dopo tante vittorie non meritate, oggi è arrivata la 2° sconfitta immeritata consecutiva: bisogna che la squadra ritrovi le geometrie che aveva (vi ricordate la partita di Roma, tranne l’ultima mezzora?) e la concentrazione necessaria x evitare errori marchiani in difesa come oggi…si dirà che la Lazio ha tirato in porta 3 volte, però son state 3 volte che il loro attaccante si è trovato solo davant al portiere, e noi non ci siamo mai riusciti (ma quanti tiri fuori dello specchio abbiamo fatto? 2 Toni, 2 Fiore, 2 Montolivo con 1 palo, Jimenez e chi + ne ha + ne metta).
Se avessi visto bene Pazzini, potrei dire di far giocare lui e Bojinov domenica, però non so se siamo in grado di fare a meno di Toni…e ora non cominciamo a piangere: la Roma ha un punto in +, ma ha perso totti (sportivamente mi spiace, il giocatore è l’unico fenomeno italiano con Buffon) e dmenica ha il derby… tutto è ancora da decidere, riprendiamo fiato per la lo sprint finale!
Forza viola!!!
P.S: ma se oggi toni avesse buttato dentro quei 2 magnifici assist che Fiore gli ha dato e avessimo vinto 3-2, voi giornalisti avreste dato al n.10 la palma di migliore in campo?
RISPOSTA
Se Toni ecc ecc…, mah, io l’avrei data proprio a Toni la palma del migliore in campo.
Quanto a Fiore, sempre troppo ad intermittenza, per me è andato meglio di Jorgensen.
Ciao,
David
Febbraio 19th, 2006 alle 19:56
TOSNI E’ LOSPECCHIO DI UNA FIORENTINA UN PO’ AFFATICATA SIA FISICAMENTE CHE PSICOLOGICAMENTE…TUTTI CI ASPETTAVAMO DOPO LA SCONFITTA A LIVORNO IN UN COLPO A FAIRENZE..IN CASA, DOVE ABBIAMO SEMPRE PORTATO A CASA OTTIMI RISULTATI, POI CI SI METTE ANCHE LA SFORTUNA DI MEZZO…UN PO’ DI RIPOSO A TONI NON GUASTEREBBE, ANCHE DI UN SOLO TURNO…DI BOTTE E DI ENERGIE NE HA PRESE E CONSUMATE….MEGLIO RISPARMIARLO CHE PENTIRSI DOPO..GUARDA TOTTI,APPENA UNA SETTIMANA FA’ SI LAMENTAVA DEL DOLORE ALLE CAVIGLIE E OGGI SI E’ INFORTUNATO…MEGLIO PREVENIRE CHE CURARE!!!CMQ SOSTENIAMO I RAGAZZI FINO ALLA FINE!!CREDIAMO IN PRANDELLI E IN TUTTO LO STAF!!FORZA VIOLA!!!
Febbraio 19th, 2006 alle 20:00
L’importante é crederci ancora al 4° posto, il campionato è ancora lungo ed anche per la Roma il vento cambierà.
La squadra non è più brillante come nella prima parte del campionato, la cosa era d’altra parte prevedibile dato che hanno giocato quasi sempre gli stessi, è giunta l’ora di mettere in campo forze fresche, dove possibile, per dare modo di recuperare a giocatori importanti che hanno contribuito all’ottimo campionato fatto fino ad ora dalla Fiorentina, ma che sono calati in maniera evidente nelle ultime giornate.
Comunque anche nel nuovo anno la squadra, a parte le ultime due partite in cui è stata in verità piuttosto sfortunata, ha tenuto una buona media punti/partita. Non siamo morti! Giochiamocela! Fiducia a Prandelli!
Febbraio 19th, 2006 alle 20:04
Una squadra con una rosa così ristretta non può sempre disputare partite come quella giocata contro l’Inter….spero che sia soltanto un momento di appannamento! Io ho ancora fiducia sul quarto posto ora poi che Totti si è frantumato. Sono d’accordissimo sulla signorilità della curva Viola, la politica nel calcio è uno schifo ve lo dice una che sta a Livorno!! FORZA VIOLA!!
Febbraio 19th, 2006 alle 20:37
Bisogna smettere di criticare ogni decisione di Prandelli, meglio Pazzini, meglio Bojinov, Toni si Toni no;
Bisogna solo aiutare i nostri, non metterli l’uno contro l’altro.
La Roma sicuramente cala e noi bisogna resistere.
Febbraio 19th, 2006 alle 20:38
Tutta la settimana nel pentasport a parlare di argomenti extrasportivi, dalla trattativa Pasqual alle esternazioni di Gaucci, ed alla fine un grande allenatore che sa applicare il calcio come Delio Rossi ci punisce con la sua Lazio. Ma il buon Bardazzi, lei e il solerte Barri farete intervenire opinionisti su tutto fuorchè parlare di tattica e ci soffermerà sui diritti del calcio e sull’infortunio di Totti, con le opionioni di Ciullini, Calabrese e Manola Conte che annoiano o Rialti e Ferrara che si pavoneggiano, dando un colpo ed un cerchio ed una alla botte, per restare a galla e fare come la Dc restata al governo per 50 anni di storia italiana. Rialti miglior giornalista italiano sportivo? Ah, ah, ah…..Gianni Mura è troppo per il buon Sconcerti, lo capisco (ah, ah, ah…autoumorismo). Effettivamente al Pentasport meglio far passare l’ora e mezza parlando 21 minuti di pagelle (come lunedì scorso), meglio evitare di parlare di 4-4-2 o soffermarsi su come è involutata tatticamente e fisicamente la squadra nell’ultimo periodo.
P.S.: Invece di dire che Liverani nel primo tempo è stato il peggiore della Lazio, meglio stare in silenzio. Ho contato 12 palloni sui piedi dei compagni solo nella prima mezz’ora e se ha la cassetta, le conti anche lei!
RISPOSTA
Farò tesoro dei suoi suggerimenti.
Sul primo tempo di Liverani ribadisco la mia impressione a caldo: non ho contato i palloni sui piedi dei compagni, e comunque molti erano appoggi indietro o laterali, ma a me è sembrato molto al di sotto del suo standard.
Nella ripresa, invece, purtroppo è tornato il solito Liverani.
Speriamo di migliorare in futuro il suo giudizio e grazie della fedeltà di ascolto,
David
Febbraio 19th, 2006 alle 21:02
Tutti i nodi vengono al pettine caro David!
Il fatto è che la rosa è corta, giovane (troppo!), e con lacune enormi in certi ruoli.
Il vero fenomeno fino ad ora è stato Prandelli che con una squadra di medio valore con solo tre giocatori di livello (Toni, Ujfalusi e Frey) ci ha portato lassù, ma adesso non può fare miracoli!
Il “mago” Corvino nel mercato di gennaio ha acquistato un trequartista dalla serie B spacciandolo per un esterno, e un difensore centrale che nell’ultimo anno aveva giocato una sola partita ufficiale (comunque migliore degli inguardabili dif centrali che abbiamo in rosa). Per sostituire Frey ha preso un terzo portiere dal campionato olandese…
Si dice che per giugno sono già pronti gli acquisti di Gobbi e Parravicini…
Siamo proprio a posto…..
“Se si vuol vincere, bisogna spendere….”
Per concludere evitiamo di continuare a parlare di quarto posto per favore…
tutto dipenderà dalla Roma e da come metabolizzerà l’infortunio di Totti
Febbraio 19th, 2006 alle 21:53
Sì, io un turno (almeno) di riposo a Toni glielo darei, e lui è abbastanza grande per capire che non sarebbe una punizione ma un dargli un po’ di respiro. Non ha perso una partita dall’inizio della stagione, mica è un cyborg! E poi abbiamo due giovani gioiellini, facciamoli brillare un po’ insieme.
E cmq non siate pessimisti: la Roma ha perso Totti (che non è come perdere un Tommasi qualsiasi…), gli ricomincia la coppa uefa e la coppa italia, non hanno una rosa vasta e dovranno giocare tre voltre la settimana.
Scoppieranno.
E noi dovremo essere bravi ad approfittarne con molto cinismo.
VOGLIO LA CHAMPIONS!!!!!
RISPOSTA
…anch’io!
David
Febbraio 19th, 2006 alle 22:09
Caro David,
è vero siamo stanchi, ma ritengo che lo siamo da troppo tempo. Forse possiamo provare anche Montolivo sulla fascia (per rispondere alla richiesta di Andrea B.), ma generalmente sulla fascia è meglio preferire gente che corre a giocatori che camminano (anche se bene).
Il fatto è che il campionato ci è girato dopo l’infortunio di Frey e la bizza di Bojinov. Non che vi siano dirette correlazioni, ma sicuramente il “balocco” si è un po’ inceppato. E poco importa se ogni tanto abbiamo vissuto qualche notte magica (Inter), poiché il trend è irrimediabilmente cambiato.
E qui mi aggancio al capitolo Roma.
Bravi, indubbiamente bravi e caparbi.
Peccato però che il campionato continui. Loro lo hanno rimesso in piedi, ma sono ancora lontani dall’avere conquistato il quarto posto. E adesso proprio dall’alto della cima conquistata hanno assaggiato il sapore amaro della perdita fino a fine campionato del loro Capitano.
E per loro il difficile arriva adesso. Bastano una manciata di partite sbagliate nel punto nevralgico della stagione che rischiano di distruggere in Italia e in Europa tutto quanto hanno fatto di buono fino ad adesso.
Il mio ovviamente non è un augurio, bensì un monito ai nostri a non mollare. Sembra infatti che per alcuni l’entusiasmo e la voglia di giocare sia venuta meno, forse consapevoli che non verranno confermati l’anno prossimo.
Capitolo Curva Fiesole: il problema non sono i tentativi di infiltraggio, bensì l’importanza di tenere fuori le “mani forti” da sponsorizzare l’uno o l’altro colore assecondando la stragrande maggioranza dei partecipanti. Da altre parti d’Italia non è così e i risultati si vedono. Qui a Firenze non c’è perfetta comunione di vedute e questo ha giovato alla causa.
Ciao
Febbraio 19th, 2006 alle 22:34
ci s’ha uno sculo come pochi David… Pali, rimbalzi, peruzzi che para due sassate di fila… FORZA RAGAZZI NON MOLLATE!!!
Bojinov ora sembra più in forma e mi sembra giusto mettere lui titolare domenica, idem con jimenez. Fiore ragazzi ha rotto, forse piò giocare quarante minuti….
Febbraio 19th, 2006 alle 22:49
Largo ai giovani: Montolivo FISSO!
Febbraio 19th, 2006 alle 23:41
Non sono sportivo lo so (ma neanche ipocrita) ma io per Totti non so dispiaciuto anzi, il 4° posto è molto più abbordabile da una fiorentina che definirei cotta a livello psicologico (perchè quando hanno deciso di correre hanno corso).
Toni ed i 2 laterali sono da far ricaricare e chi scalpita in panchina ha dimostrato di poter giocare dall’inizio quindi dentro Jimenez, Montolivo, Pazzini, Valery … sennò giocatori forti in panchina a che servono ?
Detto questo che sia 4° o 5° posto cambia poco questo è un anno eccezionale lo stesso !! E tutti i ragazzi vanno ringraziati insieme al mister e tutta la società !!
E la DEA BENDATA tornerà anche da noi oggi a roma si è già riavvicinata !
PS: David ma cosa vuoi che dica in questo momento Prandelli ? Che non abbiamo giocato per 70 minuti 🙂 ??
RISPOSTA
Certamente no, ma neanche che ha visto 30 minuti, i primi, giocati molto bene.
O meglio, io non li ho visti, ma può darsi che mi sbagli.
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 00:40
Con Totti fuori uso (mi dispiace sinceramente)adesso tutto è possibile!
David Montolivo per Fiore la vedi una bestemmia al calcio?
RISPOSTA
Mi convince di più Jimenez sulla fascia che Brocchi (Montolivo andrebbe al suo posto al centro, immagino).
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 01:20
Niente tragedie. Ma da adesso niente regali.
Chi non è in forma deve stare fuori.
Tenere fuori i giocatori che non giocano bene è un modo anche per tutelarli. Lo fanno tutti, dovremo farlo anche noi, se vogliamo chiudere in bellezza questo campionato.
La sconfitta di oggi è stata di un’esemplare chiarezza per vedere le contraddizioni ed i limiti della squadra. Non solo: evidenti ormai sono anche le discriminazioni con le quali Prandelli sceglie i giocatori da mandare in campo. Alcuni fanno turnover anche ingiustificatamente, altri non lo fanno mai. La rosa per le partite che ci sono rimaste da fare non mi sembra né insufficiente né Scarsa.
Jimenez, Montolivo, Pazzini e Bojo sono giovani di prim’ordine ed è assurdo che per l’inamovibilità di alcuni giocatori (vedi Fiore, ma anche Toni per dire la verità) si debbano giocare un posto in quattro.
Spero che l’assurda sconfitta di oggi ci serva di lezione e che per 10 anni la Lazio non vinca più a Firenze, perché per la squadra che è la storia che ha mi pare eccessivo il suo numero di vittorie in casa nostra. Io francamente di vedere Romani di serie B fare man bassa di punti con squadrette mediocri non ne posso più…..
Febbraio 20th, 2006 alle 02:06
David sono d’accordo con te che la prima mezz’ora è stata bruttina e non buona come dice Prandelli, ma francamente sono molto dubbioso anche sulle vostre votazioni nel pentasport del dopo gara, in special modo per quanto riguarda Donadel: io questa buonissima partita di Donadel non l’ho vista, ha sbagliato una quantità industriale di appoggi semplici e c’è stato da segnarsi ogni qualvolta provava il lancio lungo.Inoltre va detta una cosa David e mi farebbe piacere che tu mi rispondessi: in mezzo al campo ci vuole più personalità, nei momenti di difficoltà non c’è un centrocampista centrale che si faccia dare la palla, ricorriamo sempre al ciribè…tu che ne pensi?
RISPOSTA
Alla lunga, sì, viene fuori il problema dell’uomo di personalità in mezzo al campo, il De Rossi e l’Emerson, se vogliamo volare molto alti.
Quello che ci mette in più anche cinque gol pesanti a stagione, adesso però dove lo andiamo a prendere?
Sincermante Montolivo non mi sembra ancora pronto.
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 08:57
Stiamo tutti tranquilli. Se non arriviamo in Champions sarà un peccato ma non sarà certo per demeriti nostri quanto perchè c’è una squadra che ha fatto il record di tutti i tempi di vittorie consecutive…
Ad ogni modo a mio parere la prima mezzora non è stata affatto male, abbiamo fatto girare bene palla ma la Lazio si difendeva bene. Per intendersi abbiamo giocato molto meglio la prima mezzora che con Treviso o Palermo, ad esempio…
Concordo sul fatto che Montolivo non sia ancora pronto, ma è fresco e se non lo si fa giocare (e sbagliare) non crescerà mai…
Su Jimenez e Bojinov concordo, devono giocare. Io darei anche un po’ di riposo a Toni che tira la carretta da mesi, oltretutto Pazzini e Bojinov danno comunque garanzie.
A riposo anche (ma non solo) Fiore. Jorgensen è molto stanco e purtroppo non abbiamo grandi ricambi al centro della difesa.
Detto questo: con la storia delle critiche “costruttive” si rischia di rompere il giocattolo (come siamo esperti in questo a Firenze, a parte la Curva…) i conti si fanno alla fine.
Bisogna tenere duro perchè anche la Roma mollerà a breve, soprattutto adesso che non hanno più Totti (tra parentesi l’infortunio è stata più jella che colpa del povero Vanigli già linciato sulla pubblica piazza mediatica dei vari Controcampo e Domenica Sportiva…=
Febbraio 20th, 2006 alle 09:13
Non é il caso di fare isterismi perché questa flessione é ormai in atto da diversi mesi,mascherata da alcune situazioni favorevoli che,in passato, abbiamo saputo sfruttare.E’ un grande merito di Prandelli se oggi abbiamo 50pp con una squadra senza centrocampo e con una difesa molto ma molto modesta, resa ancora piu ballerina dalla mancanza di filtro in mezzo al campo.Ieri la Lazio l’abbiamo fatta vincere noi con i nostri errori ,in difesa ed in attacco.Il calcio é questo.Pero trovo inammissibile che a gennaio la proprietà,dopo le pubbliche promesse ci abbia portato a casa un jimenez,un Lobont( che dovrebbe sostituire Frey!!!!)ed un kroldrup che speriamo no ripeta piu la partita di ieri.
Ed il centrocampista di classe ? E l’esterno di destra?Lo stesso Prandelli ci é rimasto male.Il bello é che siamo ormai salvi.All’Europa meglio non pensarci.Io spero solo che per il futuro ci sia qualcuno che scucia un bel po’ di milioni di euro per costruire una Fiorentina all’altezza della sua storia.
Febbraio 20th, 2006 alle 09:19
Dopo lo splendido girone d’andata un calo era da prevedersi. Ci si poteva porre rimedio con operazioni di mercato più coraggiose a gennaio. Altro problema é quello di puntare troppo sui giovani che devono maturare sperando che prima o poi “esplodano”. Può anche darsi che molti più che esplodere scoppino. Per l’anno prossimo avremo Parravicini e forse Gobbi, altre scommesse. A mio parere il cosiddetto “progetto Della Valle”
non ci porterà nel giro di pochi anni a chissà quali mete. Purtroppo per entrare nel giro delle grandi bisogna prendere anche gente di grande spessore e che purtroppo costa cara. Bisogna mettersi l’animo in pace e continuare a tifare viola, SEMPRE.
Febbraio 20th, 2006 alle 09:19
Dire che Fiore è andato bene (come qualcuno ha detto) è da delirio.
Dire che Donadel è stato uno dei migliori in campo (come Pestuggia ha detto) è pura follia!
Sinceramente David, di Fiore e di Jorgensen io non ne posso più. Hanno fatto prove migliori, ricordo quando givcavano meglio, per carità… ma adesso (soprattutto Fiore) è troppo che si gioca in 9/10. Insistere ieri su Fiore poi, è stato un po’ deleterio. Si sa che rende poco di suo, per di più con la Lazio… non poteva che fare una prova così. E dire che una bella palla nel primo tempo l’aveva messa (errore di Toni…)
Il bomber è stanco, ma è il bomber. Bati non lo toglievamo mai. E forse qualche volta toglieremo lui, ma non mi sembra di avere UEFE o Champions League varie che fanno perdere il fiato…
Domanda:
Centrocampo a rombo: Donadel (non ne abbiamo di migliori…) Mediano arretrato, interno di sinistra Jimenez e di destra Brocchi pronti ad accentrarsi e allargarsi a seconda del gioco, Montolivo faro centrale.
Il giovane Riccardo gode della stima di tutti, e se vogliamo proprio sognare esteticamente (purtroppo per il momento, solo esteticamente!) assomiglia molto ad un Antognoni prima maniera…
E’ l’unica soluzione:aggiungere qualità a questo centrocampo, e secondo me ieri Riccardo ha mostrato un po’ più il piglio del leader, che tanto Prandelli gli vuol inculcare.
Te che ne pensi?
Ps: è vero che lo striscione su Di Canio lo hai elogiato in radiocronaca?
Pps: Vi prego, non intervistate più Conte e Ferrara a radio blu!!! Ma che ce ne frega!!!!!
Un abbraccio.
Febbraio 20th, 2006 alle 09:21
Precisazione:
per Conte e Ferrara intendo Antonio Conte e Ciro Ferrara, entrambi ex Juve, non certo Manola Conte e Benedetto Ferrara, che tra l’altro mi piacciono!!!
Precisazione doverosa.
Febbraio 20th, 2006 alle 09:26
Caro David, sono d’accordo quasi su tutto con te. Abbiamo visto cose diverse da Prandelli e … non è la prima volta. Sono comunque sicura che questa volta il Mister ha usato frasi di circostanza perchè non può dire di aver visto bene Fiore e Jorgensen, a meno che non li voglia proteggere ad ogni costo e quindi lo perdono ma è una grande bugia! Io credo che si debbano fare alcune annotazioni:
1. Ieri la formazione era sbagliata, credo che se Bojinov , Jimenez e Montolivo partivano titolari sarebbe stata un’altra partita.Vorrei anzi sapere perchè ha scelto Pazzini che ieri aveva la febbre? Unico da salvare ieri è stato Donadel che ha limitato in maniera consistente i danni!
2.Credo che siamo tutti d’accordo che la “campagna vendite” è stata sbagliata, non si può rimanere con una panchina così corta.
3.Sono convinta che un turno di riposo farebbe bene a Toni che, a mio avviso, oltre che stanco ha paura ( ha ricevuto troppi colpi e ora ha visto anche l’infortunio a Totti!)e ribadisco il concetto che i giocatori nazionali vanno tutelati!!!
4.Fiore ha avuto più di una prova di appello, ora basta, io come te ero una delle sue sostenitrici ma ora è indifendibile!
5.Ora bisogna essere più concreti e portare a casa dei risultati: non importa giocare bene , basta VINCERE.
Infine una considerazione sulla classifica: finalmente la Roma ci ha sorpassato, il tormentone è finito , ora si deve correre guardando avanti e …forse è meglio!
Febbraio 20th, 2006 alle 09:34
Attenzione, che si sta montando un caso inutile & dannoso su Fiore. Il giocatore non sta andando così male. Anche quando non inventa o non riesce a saltare l’uomo, riesce a non perdere palla. Anche ieri. Che poi quando prova a inventare qualcosa di più, non sempre abbia successo è altro discorso. E comunque, si torna sempre lì: un assist, un’invenzione, si nota meno di un goal, se viene sprecato. Tanto per dire, ieri ne aveva fatti due, ottimi. Non sono serviti. Però allora perché lo stesso trattamento non è riservato a Toni che li ha sbagliati (almeno nel primo caso; il secondo – il colpo di testa a lato di pochissimo – è solo sfortuna)? E allo stesso modo, perché non viene buttata la croce addosso allo stesso Toni per (e lì è girata la partita, penso non ci siano dubbi!) il rigore sbagliato a Livorno? Badate bene, non sto assolutamente dicendo che bisognerebbe farlo… dico solo che c’è una disparità di trattamento piuttosto singolare. Quando (e la cosa capita anche e soprattutto ai giornalisti) ci si incaponisce su un giocatore, poi diventa un bel casino…
Quanto a ieri: sfortuna, molta. Di Loreto disastroso (cavolo, speriamo sia soltanto stato un caso, perché nella prima parte di stagione era stato grande). Ed è troppo facile dire che Prandelli ha sbagliato formazione. Quante volte Montolivo è entrato (e lo stesso dicasi per Bojnov) e non è stato incisivo come ieri? A volte le partite, le situazioni tattiche, i risultati sono frutto del caso, nulla più. O meglio, del caso e della tattica. Ma questo non vuol dire che si debba sempre cercare il colpevole. Bisognerebbe ricordarsene.
Chiudo con una nota a margine: Totti si è infortunato. Toni, Pazzini e gli altri hanno avuto parole di conforto e di rammarico, nelle interviste, augurandogli di rientrare prima possibile. Un bel gesto, per quel che può contare. Ma come mai sono convinto che, a parti invertite (tocchiamo ferro!), non sarebbe stata la stessa cosa? Non ce li vedo proprio, quelli della Roma (Totti in testa) a dire le stesse cose in caso di – mettiamo e, ripeto tocchiamo ferro! – infortunio a Toni! (Del resto è già successo, quando nella prima stagione di Trapattoni s’infortunò Batistuta…)
saluti
Febbraio 20th, 2006 alle 09:36
senza polemiche, non ci s’ha da polemizzare niente perchè comunque siamo lassù+ e l’anno scorso.. s’era laggiù.
poi siamo a un punto dalla roma che ha perso il pupone, per fortuna per noi, ma per la miseria che effetto vedere la cavaglia andare per i cazzi sua. sicchè auguri totti.
Poi tornando a cose nostre… quanti fischi s’è beccato fiore?
Secondo me, è un buon giocatore, ma a forza di tirare cosi la corda, prandelli, se lo doveva aspettare che fiore si sarebbe beccato bordate di fischi visto che da almeno 5 partite è appannatissimo.
Magari gli si poteva evitare facendolo riposare, tanto non è determinante da abbastanza tempo.
magari deve solo tirare i fiato lui e il danese.
anche pasqual ieri è stato molto in difficoltà.
nemmeno un cross.
Mi pare ovvio che c’è da ridisegnare la squadra al momento e il rombo del secondo tempo è una bella soluzione.
in quel modo anche pazzini secondo me si sblocca un pò di più.
menomale che ieri abbiamo finalemnte ritrovato bojinov, e che gol.
comunque son fiducioso.
ora si può rompere le scatole a quelli sopra di noi
Febbraio 20th, 2006 alle 09:40
Sia Fiore, che non è degno di questa maglia, sia Jorgensen, che è alla frutta, devono star fuori e non solo per una partita … Inoltre Prandelli, ci mette tanto del suo, ci ha messo un’ora per toglierli e sullo 0-2 … allucinante !!!!!! Comunque alla fine il pari l’avremmo anche meritato. Sono deluso perchè la Roma è forte ma noi facciamo di tutto per aiutarla …
Febbraio 20th, 2006 alle 10:04
E’ il momento di fare quadrato, non certo quello di trovare colpevoli, semplicemente perchè non ci sono. Da tifoso ci sono rimasto male per i fischi a Fiore, lo dico davvero, e poi è dall’inizio dell’anno che non gioca nel suo ruolo naturale di regista. Siamo stati scavalcati dalla Roma, una squadra che stà vincendo tutte le partire (ora comunque vedrete che si ferma…)nemmeno la Juve ha tenuto nell’ultimo periodo questo ritmo e non solo, il calendario ci è stato nettamente sfavorevole: la Roma non ha mica affrontato Samp, Inter, Lazio….
Febbraio 20th, 2006 alle 10:25
Se Prandelli a parma fara’ scendere in campo Pazzini e Bojo con Jimenez e uno a scelta tra Jorgensen o Montolivo allora dimostrera’ di essere un grande allenatore.
Toni deve riposare un po’,non e’ un automa,Fiore e’ andato completamente in bambola cosi’ come il danese(anche se quest’ultimo ha ancora la mente un tantino piu’ lucida del calabro).Questo e’ il momento della verita’,proviamo a vincere con il collettivo non con il singolo e per pieta’….basta lanci lunghi!
Forza Viola sempre.
Ciao David
Febbraio 20th, 2006 alle 10:36
Caro David, io non sono deluso, nel senso che era già previsto. Con Prandelli i giocatori hanno una flessione in gennaio-febbraio, ricambi non ne abbiamo, Toni non è al meglio, andava messo a riposo per un turno o due. Poi Diego che per me sarà sempre un tifoso interista, pertanto ha un suo programma dove per ora è prevista la UEFA perchè richiede investimenti non importanti come se dovessimo fare la C.Campioni. Io non rimpiango Cecchi Gori e lue ciliegine, solo che con Diego faremo acquisti centellinati, magari prima prendendoli in prestito, e poi se tutto va bene lottare per il vertice tra tre anni. Quindi sta andando tutto come programma. Un’ultima cosa, Fiore non è Baggio, purtroppo, non possiamo accontentarci di un passaggio o due in 90 minuti. Non lo riscatterei.
Febbraio 20th, 2006 alle 10:37
Premetto che a me Fiore non piace,però i fischi riservatogli ieri mi sono sembrati ingiuriosi e autolesionisti, soprattutto per la squadra e Prandelli che quest’ anno ci hanno regalato molte soddisfazioni.
Che si doveva fare un’anno fa allora, sparare a vista su tutti! Stiamo dimostrando di essere una piazza isterica. Mancano ancora 12 partite, mi raccomando non sciupiamo tutto all’ultimo momento come è consueto fare in questa città.Calma ragazzi calma.Ieri è vero che abbiamo perso, però ci sono stati anche dei segnali buoni che fanno ben sperare.Viola
Febbraio 20th, 2006 alle 10:45
Ieri è emerso che alcuni dei nostri erano cotti: Toni (che ha retto la baracca per tutto il campionato), Jorgenssen (che da qualche partita è un pò in calo) e sopratutto Fiore che dalla partita esterna con la Lazio è scomparso (già ma lui è fuori posizione si dirà… i campioni però si vedono nella capacità di adattarsi…) per cui un tourn over lo concederei stando però attenti perchè poi alla prima avversità (da buoni fiorentini) si dirà che la rosa è corta, che non ci sono rimpiazzi, che i sostituti erano giovani, ecc. ATTENTI RAGAZZI,A SCIUPARE I’ BALOCCO CI SI METTE UN’ATTIMO…
Febbraio 20th, 2006 alle 11:11
Sono d’accordo con te DAVID sulla curva. In quanto al momento attuale della Viola e’ palese che adesso vegono a galla certe carenze, “MASCHERATE” fino a qualche tempo fa, dai goals di Toni. Ci volevano 2 acquisti a gennaio di qualità, pero’ e’ anche vero che giocatori sul mercato che permettessero il SALTO DI QUALITA’ NON C’ERANO, e se c’erano volevano cifre esagerate. A mio modesto parere pero’ anche il MISTER,non e’ esente da qualche piccola critica, spero costruttiva. Si poteva cercare di creare PRIMA, qualche alternativa al nostro gioco, che balbetta da TEMPO, solo basato sulle fasce con unico riferimento TONI. Anche tutto quell’incaponirsi su FIORE non l’ho capito come non ho capito un’altra cosa che A MOLTI SFUGGE: a Dicembre, quando navigavamo tra il 3/4 posto, anche ADV rilascio’ dichiarazioni di mantenimento della posizione in chiave CL, con l’acquisto di RINFORZI ADEGUATI. Dopo la campagna acquisti di gennaio, la stessa dirigenza ha RIDIMENSIONATO l’obiettivo in chiave UEFA (asticella bassa).. forse avranno certamente capito che non sono certo giocatori come JIMENEZ, KROLDRUP ecc. che ti fanno fare il salto di qualità, sono solo molto utili per rinfoltire la rosa. Chissà, rispetto alle dichiarazioni di DICEMBRE pensavano di avere SALTO DI QUALITA’ a PREZZI CONTENUTI? Comunque accontentiamoci cosi’ per quest’anno, il campionato e’ ancora LUNGO e possiamo, anzi DOBBIAMO crederci. Certo e’ che, se si vuole lottare in ottica CL dal prossimo anno, bisognerà comunque anche cambiare un po’ la politica e le strategie di mercato in senso generale, spendendo in rapporto a quello che vogliamo ottenere con meno prestiti o comproprietà. Puntare SU GIOVANI E SCOMMESSE, va bene, benissimo, MA NON BASTA, bisogna metterselo nella testa. Ale’ Viola!
Febbraio 20th, 2006 alle 11:13
SILVIO BERLUSCONI PRESIDENTE
Febbraio 20th, 2006 alle 11:14
Ciao David e grazie per il tuo blog… è l’unico che riesco a leggere dall’ufficio dove mi hanno bloccato praticamente tutti i siti di sport del mondo!!! :o(
Non sono d’accordo con Maurizio di Livorno che dice di sentire in bilico addirittura la UEFA. Accontentarsi della UEFA adesso, dopo questo campionato, sarebbe riduttivo. Credo si debba davvero stringere i denti e provare a risalire. La Roma non può continuare così… adesso senza Totti è destinata a perdere qualche colpo. Ricordiamoci in quale situazione societaria versano le romane. Finchè i giocatori trovano stimoli e motivazioni riescono ad andare avanti, ma bastano un paio di sconfitte che lì va tutto a carte 48. Sinceramente avrei temuto molto di più squadre come la Samp o il Palermo che invece si sono già ampiamente perse a mezza classifica.
Fa rabbia, però, perdere sempre con queste romane… essere messi sotto. Loro ormai sono “nobili decadute” del calcio moderno… il futuro è Della Valle e questa società, questa nuova idea di fare calcio che ha realizzato a Firenze improntata su due capisaldi: contenimento delle spese nella salvaguardia dei bilanci per un ritorno ad un calcio più a misura d’uomo e una decisa contestazione verso il “marcio” del calcio che è ormai diventato un business attorno al quale girano personaggi loschi e sistemi occulti.
Per questo mi dispiace ancor di più per la sconfitta di ieri: a Firenze è passata una squadra che non doveva nemmeno essere in Serie A e ha permesso ad un’altra squadra in grossa crisi e sostenuta da strani poteri occulti, di attestarsi al quarto posto… è una vergogna.
Chiudo riallacciandomi ad un’altra mail che ho letto sul tuo blog inerente agli argomenti trattati nel Pentasport. Non credo che sia una “divagazione” affrontare temi come le tifoserie politicizzate o i poteri occulti del nostro calcio. Credo anzi che queste cose debbano avere lo stesso risalto di problemi di tattica o di formazione. Siamo tifosi della fiorentina, ovvio, ma siamo anche sportivi e credo non piaccia a nessuno l’idea di tifare per una squadra che non potrà mai vincere il campionato in quanto non appartenente alla lobby dei poteri forti. Perchè questo è il calcio in Italia: una lobby dove solo chi è ben allineato (alla GEA o simili) può aspirare a qualcosa. Dobbiamo continuare a contestare e sostenere Della Valle per cui ringrazio te, David, è il Pentasport per non parlare solo di tattiche e formazioni.
Ciao,
A.
Febbraio 20th, 2006 alle 11:14
SILVIO BERLUSCONI PRESIDENTE
SILVIO BERLUSCONI PRESIDENTE
Febbraio 20th, 2006 alle 11:52
Ma Fiore… ragazzi… Fiore… è proprio penoso.. le utime partite che ha giocato sono da mani sul viso… mah… Montolivo aiutaci tu!!!!
Febbraio 20th, 2006 alle 11:58
due sconfitte consecutive, ma non ne farei un davvero un dramma!
diciamo che siamo arrivati a 50 punti vincendo un certo numero di partite con fortuna e senza dominare gli avversari ed ora questo debito va restituito.
il problema è che finchè la condizione fisica regge e riusciamo a pressare possiamo attaccare e vincere le partite, visto che i nostri attaccanti non sono niente male.
se mancano i rifornimenti e le squadre avversarie possono avanzare, il gioco si sposta sulla nostra difesa dove purtroppo i giocatori sono quelli che sono e manca un leader veramente forte che comandi il reparto.
risultato: becchiamo gol stupidi come quelli con la lazio in quattro contro uno (specie il primo con quella bella faccia da Behrami ..)
A proposito complimenti per la tradizione rispettata … per l’ennesima volta abbiamo tolto la verginità a qualche giocatore (in alternativa al ritorno al gol di chi non segna da una vita o gol del carneade di turno che poi sparisce).
con chi se non con la fiorentina?!
1° gol in serie A per il (buon)Valon
occorre buttare dentro le forze fresche che abbiamo anche se qualcuna con il piedaccio e giocare in serenità.
sono un po’ di partite che quasi tutti gli altri arrivano sempre prima dei nostri
anche se l’appetito viene mangiando la nostra parte rispetto a come eravamo partiti l’abbiamo fatta. Non esageriamo.
Febbraio 20th, 2006 alle 12:04
DOVEVA ACCADERE.
Era inevitabile che prima o poi perdessimo punti in casa ( a parte la sfortunata parentesi juventina). Ne vogliamo fare una tragedia? Vogliamo crocifiggere Prandelli, Fiore o qualcun’altro.
Niente di tutto questo. Abbiamo sempre saputo dei limiti di questa squadra. Sono mesi che si dice che la rosa è corta e che prima o poi avremmo acccusato stanchezza. E’ soltanto arrivato quel momento. Niente di più. Tra l’altro non abbiamo perso una partita vergognandosi di essere scesi in campo. L’abbiamo persa giocando meglio che con il cagliari, il messina, il treviso ecc….. Questa volta ci è mancata un pizzico di fortuna. Ci sta. Se la Roma ci è passata avanti non ce ne deve importare niente. Siamo ancora in corsa per un ottimo piazzamento in campionato. Eravamo partiti per vincerlo??? No e allora diamo tempo al nostro ds che da quando è a Firenze non ha sbagliato niente. Vorrei ricordare che il laziale che ieri ha segnato era seguito da noi in estate, Perrotta era seguito da noi in estate e altri. Quindi anche i giocatori che dovevano venire e non sono venuti si stanno comportando alla grande nel nostro campionato. Calma e gesso. Con il tempo arriveranno grandi risultati. Dico questo perchè non voglio fare la fine dell’udinese e del palermo che dopo un grande campionato sono tornate nell’anonimato. Dobbiamo raggiungere un ottima posizione di classifica e migliorarci ogni anno. Non ho dubbi e tu David? Ciao grande David.
RISPOSTA
Perfettamente d’accordo, però diamo il massimo perché la Champions mica passa tutti gli anni.
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 12:09
Prandelli sembra aver preso atto che il modulo di gioco che predilige in questo momento non è praticabile. Ci vorrebbero infatti due esterni veri, gente che si fa la fascia avanti e indietro svariate volte nel corso della partita, arriva sul fondo e crossa o giocano di sponda con la punta centrale. Fiore e Jorgensen non sono quel tipo di giocatori (soprattutto Fiore), ma quando sono stati bene fisicamente si sono saputi adattare e il giochino spesso ha funzionato. Adesso, chiedere di “snaturarsi” a giocatori che sono in debito di forma diventa complicato. E il giochino non funziona più: di fatto la Fiorentina è bloccata, lenta, prevedibile. Non disponendo di sostituti per i giocatori che fin qui hanno fatto le ali, si prova a cambiare, con un rombo che ricorda la Fiorentina di Ranieri, realizzato ricorrendo a forze più fresche (Jimenez, Montolivo, un Bojinov finalmente in crescita). Potrebbe funzionare. Ma mi chiedo: saprà la squadra cambiare pelle di punto in bianco, dopo aver giocato per mesi in modo così diverso? E poi, bisognava proprio arrivarci a questo punto? Prendere un esterno vero per dare fiato a Fiore (quello che patisce di più), no?
Febbraio 20th, 2006 alle 12:51
Caro David,
lo so che stravedi per Prandelli, ma credo che due critiche, aldilà dello splendido campionato, gli vadano fatte:
1) il nostro gioco è molto povero.
Ci si affida troppo ai lanci per la testa di Toni, oppure ai cross di Pasqual.
Fuori casa, la squadra offre un calcio osceno.
2) si è incastrato su alcuni “pupilli” e non si decide a cambiarli.
Ora la parola passa al mister: se non inventa qualcosa in mezzo al campo, la vedo molto dura.
Qui, a parte Brocchi, c’è da cambiare 3/4 di centrocampo.
Forze fresche e giocatori di talento, se vogliamo andare in Champion’s
Febbraio 20th, 2006 alle 13:08
PRANDELLI O CORVINO
Senza allarmismi perchè sarebbe davvero autolesionista farli è però doveroso analizzare la situazione che si è creata da gennaio ad oggi.
Prima del mercato di ripazione la Fiorentina viaggiva con 12 punti di vantaggio sulla Roma,
Della Valle si diceva pronto ad investire per mantenere la classifica (insperata ma non per questo meno gradita)
Prandelli chiedeva di adeguare la rosa alla corsa all’Europa con l’innesto di un laterale dx, un centrale ed un difensore di qualità.
Corvino, immortalato come un imperatore da Guetta e compagnia bella, perdeva Vidic.
dopo un mese e mezzo:
la Fiorentina è a -1 dalla Roma
Della Valle parla di UEFA come se fosse una panacea
Corvino ha consegnato a Pradelli un trequartista dalla Ternana, un difensore che ha giocato in tutto il 2005 una partita, un portire sconosciuto, panchinaro dell’Ajax.
Prandelli, con serietà volontà e grinta ha retto botta fin dove e fin come ha potuto.
POSSIBILE CHE NESSUNO (CARO GIORNALISTA GUETTA) ABBIA IL CORAGGIO DI FAR PAGARE IL CONTO A CORVINO?
RISPOSTA
Sì, Piersilvio, sì, hai ragione te…
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 13:09
Non nascondiamoci più. Il vento forse ha cominciato a cambiare per la Roma (leggi l’infortunio di Totti). Dichiaramo apertamente il bersaglio grosso (4° posto) consapevoli che se raggiungeremo solo la Uefa sarà comunque un successo. La tifoseria sarà spronata maggiormente a seguire i viola anche in trasferta.
La panchina è corta non solo a centrocampo ma anche in attacco. Toni non ha alternative.
Fiore deve giocare da trequartista centrale con Jorgensen (Jimenez) a destra e Pasqual (Jorgensen)a sinistra in un centrocampo a 5.
Febbraio 20th, 2006 alle 14:23
Caro guetta non capisco tutta questa romanità che c’è in tv, dove giri canale c’è Melli o altri tipo Liguori, tutti a interessarsi della roma e dei suoi giocatori nella rai tutti la tifano, per esempio durante il telegiornale di rai due dissero che la Roma segnò contro la fiorentina ed esultarono, per fortuna è tv stato e pago pure il cannone per sentire anche durante la telecronaca male della fiorentina questo accade anche su la7 premium e pago ugualmente e puoi scegliere tra la telecronaca neutrale (dove gufano contro la viola oppure ne parlano male) o per la squadra che gioca contro la fiorentina. Ieri finito goldengoal ho messo controcampo e hanno parlato tutto il tempo di Totti e nelle pagelle che fanno loro gli hanno dato il voto 8 solo perchè si è infortunato, mentre Toni per prendere 8 ha dovuto fare doppietta contro il Messina. Caro Guetta perchè si parla sempre della Roma? E perchè non ne parlate a goldengoal? Cosa ne pensi?
RISPOSTA
Ieri a Golden Gol lo abbiamo fatto presente, soprattutto Sandrelli.
Sì, c’è troppa Roma in giro (anche Lazio, ma meno).
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 14:26
Caro PIERSILVIO, quasi sempre trovo i tuoi post irritanti e faziosi MA QUESTA VOLTA, sono (quasi)d’accordo con te. Pero’ ti chiedo: e se la colpa non fosse ne di Corvino e certo non di Prandelli ma di DV che non ha voluto spendere il necessario? aspetto risposta, grazie
Febbraio 20th, 2006 alle 14:33
grande piersilvio
(non quello su un colle di roma, ovviamente)
Febbraio 20th, 2006 alle 14:50
Ammesso e non concesso che Prandelli decida per un turno di riposo agli elementi più deledunti visti in campo con Lazio ovvero Toni, Fiore, Ujfalusi, Pasqual, quel formazione schierare contro il Parma?
Propongo un ipotesi:
LOBONT
PANCARO
BRIVIO
PAZIENZA
DAINELLI
DI LORETO
JORGENSEN
DONADEL
MONTOLIVO
JIMENEZ
BOJINOV
Febbraio 20th, 2006 alle 15:00
SONDAGGIO PRANDELLI O CORVINO?
A
Prandelli non è stato accontentato da Corvino ed è il parafulmine del leccese nei confronti di giornalisti e tifosi
B
Corvino ha fatto un buon mercato consegnando al tecnico gli uomini richiesti, Prandelli deve cambiare modulo
C
Corvino deve assumersi pubblicamente le proprie responsabilità e fare il mercato comprando gli uomini indicati da Prandelli smettendo di fare rischiosi colpi di teatro (corvinate)
A CHIUSURA DEI VOSTRI INTERVENTI METTETE LA LETTERA IN CUI VI RICONOSCETE
Febbraio 20th, 2006 alle 15:19
RISPOSTA X MARCO 56
Non credo si possano imputare colpe ai Della Valle.
La logica di un imprenditore (DDV) è profondamente diversa da quella di un manager (Corvino!?); Della Valle è cnscio che nel calcio di oggi difficilmente si riesce a fare profitti ed ancor più difficilmente ci si può esimere dall’investire in proprio, fermo restando il cercare di operare con economicità fin quando è possibile o utile.
Ecco la discriminante è racchiusa nell’utilità dell’investimento.
L’imprenditore riconosce questa necessità il manager a volte no, e quando succede la conclusione è che non si tratti di un buon manager.
Corvino avrebbe dovuto capire che l’investimento in gennaio (ipotizziamo anche altissimo: 30ml di euro) se finalizzato (12 punti di vantaggio sulla Roma, Champions possibile) ad un maggior gudagno in giugno (circa 120 ml di euro in caso di accesso in Champions) sarebbe stato “utile”, quindi necessario.
Corvino che non è un buon manager ha voluto fare l’imprenditore (ovvero rischiare in proprio) scegliendo di risparmiare (non investire) e rischiare su mosse quantomeno azzardate (Lobont, Kroldrup una partita giocata nel 2005, Jimenez al debutto in seria A) invece di investire su giocatori indicati da Prandelli in grado di far conseguire l’obiettivo (Marchionni: bastava offrire 3 ml di euro al Parma e 2 ml al giocatore: Tot 5 ml di euro, meno dell’investimento preventivato per Vidic; oppure offrire 3 ml di euro al Palermo per Corini, regista di esperienza, di 35 anni certo, ma che sarebbe servito per soli 6 mesi!!)
Della Valle è un imprenditore e ti assicuro che tirerà prima di quello che pensiamo le somme sull’operato di Corvino, se dovessimo mancare la qualificazione in Champions (leggi algi occhi di Della Valle, 120 ml di euro in meno in Bilancio per non aver voluto, non potuto, investirne 15/30 a gennaio)
In ultimo un grazie per la cortese mail che mi hai voluto dedicare pur pensandola diversamente da me.
Febbraio 20th, 2006 alle 15:38
Beh, PIERSILVIO ora lasciare a riposo PASQUAL e UFO e far giocare DI LORETO mi pare francamente fuori di testa. Va bene per TONI e FIORE (uno stanco da parecchio e l’altro inguardabile da quasi sempre)….
Febbraio 20th, 2006 alle 15:48
Piersilvio, ma papà ti ci ha mandato a scuola? Privata, certo. Ma le insegnano le elisioni e i troncamenti? No, visto che i concetti fanno spesso pena, si poteva almeno sperare per la forma…
ma anche lì…
UN IPOTESI?
bravo, piersilvio. E ora tornatene dalla velina di turno
ciao
Febbraio 20th, 2006 alle 16:44
Puo’ darsi che Toni abbia bisogno di un turno di riposo,d’altronde a questa squadra e, sopra a tutti,a Prandelli non dobbiamo che dire grazie per tutto quello che hanno fatto finora.La Fiorentina non e’,come organico, tra le prime 6 squadre,quindi tutto quello che viene in piu’ e’ dovuto al rendimento super di certi giocatori non eccelsi e al grande acume di Prandelli.Certo se al posto di Kroldrup e degli altri fosse arrivato un,uno, giocatore davvero fuori categoria,nel senso di fuoriclasse,avremmo altre possibilita’ di andare in Champion.
Febbraio 20th, 2006 alle 17:36
PERCHè DOPO UNA SCONFITTA POCO BELLA DOBBIAMO SUBITO METTERE IN DISCUSSIONE TUTTO…CORVINO HA FATTO TUTTO QUELLO CHE POTEVA FARE ….A GENNAIO I GIOCATORI UN TE LI DANNO è GIà TANTO CHE S’è PRESO QUESTI TRE……DOPO L’INTER LO AVETE FATTO SANTO PERCHè S’è VINTO GRAZIE AI SUOI ACQUISTI ORA LO MORTIFICATE…NO QUESTO NON VA BENE….
P.S:il problema della formazione sorge anche perchè non può cambiare modulo con brocchi squalificato…..potrebbe anche mettere donadel montolivo pazienza sulla treqquarti jimenez e bojio toni????secondo te david che formazione fara…?il rombo???
RISPOSTA
Montolivo, Jimenez, Bojinov e Toni insieme mi pare un po’ troppo per i gusti e le abitudini di Prandelli.
Più facile Pazienza invece che Montolivo.
Ciao,
David
Febbraio 20th, 2006 alle 17:53
Certo il tifoso è strano dopo la partita con l’Inter tutti fenomeni ora dopo due sconfitte non meritate anche se non si è giocato bene siamo diventati una squadra da buttare il massimo è stato raggiunto ieri con i fischi a Fiore alla sua sostituzione certo noi tifosi siamo degli ingrati, non capisco cosa si debba rimproverare a questa squadra e a questa società, anche voi giornalisti ci mettete del vostro con le vostre critiche non costruttive e con i vostri discorsi di grandezza senza ricordarsi dove si stava tre anni fa e con le sofferenze del campionato di un’anno fa ,quindi non sputate sul piatto che mangiate.
Febbraio 20th, 2006 alle 18:07
Vorrei far notare però una cosa a Papero Gonfio. Montolivo è stato incisivo solo e ripeto SOLO quando l’invenzione del gioco passava per i suoi piedi. Ricordi Ascoli? Contro il Palermo? Non è adatto come CENTROCAMPISTA CENTRALE. O trequartista, o futuro regista, comunque un ruolo in cui si deve impostare l’azione. Centrocampista di contenimento proprio no. Va bene Donadel, va bene Pazienza. Lui in quel ruolo perde molto, vedi Udine. Inoltre se il gioco è totalmente impostato sulle fasce e l’unica cosa che lui deve fare è passarla a Fiore o Jorgensen, anche il miglior Baggio non potrebbe far altro che passare la palla.
Ma il bello di ieri è stato il trio INEDITO Montolivo-Jimenez-Bojinov. Per la prima volta tutti e tre contemporaneamente in campo. Questi ragazzi sono stati usati con il contagocce nel corso della stagione (passi Jimenez che è appena arrivato). Io sono uno che SI’, guarda molto alla stagione in corso. Se poi calcolate che sono Romano, ieri battuti dalla Lazio, superati dalla Roma, non è stata una bella giornata per me in ufficio. Ma, arrivato a 12 giornate dalla fine a 50 punti, giunti al nostro obiettivo iniziale (e mi fanno ridere quelli che parlano di disfatta), io vi dico che a Parma preferisco perdere 4-3 con 3 gol dei vari Jimenez, Montolivo, Pazzini, Bojinov, piuttosto che risicare un pareggio 0-0 o addirittura vincere 0-1 con lo stesso gioco noioso e prevedibile che facciamo ormai da diverse giornate a questa parte. Se questi ragazzi devono essere il futuro della Fiorentina, meglio plasmarli da ora rischiando di perdere il quarto posto DEFINITIVAMENTE (a -1 siamo ancora lì), piuttosto che arrivare fra due anni con ex future promesse e i vari Jorgensen, Toni e Fiore pensionati.
Gradirei un parere.
Febbraio 20th, 2006 alle 18:14
Di una cosa sono assolutamente sicuro dopo circa 2/3 del campionato ormai alle spalle: il tifoso fiorentino è sinceramente ridicolo. Straordinario dal punto di vista del tifo e della passione, ma calcisticamente veramente ridicolo. Due settimane fa eri tu, David, dopo l’ impresa con l’ inter, ad inneggiare al secondo posto, come molti altri fecero insieme a te, del resto. Dopo due sconfitte (la prima bruttina, la seconda, ad esser sinceri, veramente sfigata) si inneggia già alla tragedia e ad un prandelli che deve cambiare una squadra ormai in crisi. Fiorentini, calma, e meno giudizi ridicoli. Certo, vi è la necessità di qualche cambio, soprattutto a centrocampo direi. Certo, la difesa ieri è stata imbarazzante, con prestazioni di basso livello abbastanza generalizzate (direi che si salva solo Ujfalusi). Ma ricordiamoci di questo. La nostra, fino a pochi giorni fa, era la terza difesa del campionato, risultato assolutamente inatteso a settembre. Una giornata storta può capitare. Dopo due sconfitte così, secondo me, non si può che guardare avanti fiduciosi: chi non si è esaltato dal secondo tempo della Viola (svarione difensivo a parte), arrembante, con gioco sempre di prima, con un Donadel ad esempio efficace, con Montolivo brillante ed elegante, con Jimenez e Bojinov che hanno dato rapidità e dribbling? Il gioco c’è, è indubbio. Quindi fiorentini, calma. Dopo due sconfitte la squadra non è cambiata, è sempre la stessa ed è sempre lì, ad un passo dal miracolo europeo.
Febbraio 20th, 2006 alle 18:39
Qualcuno dice “l’uefa in bilico”? Assurdo.
La “champions non è più sicura come prima”, questo è un discorso più ragionevole.
La squadra ha subito quel famoso e inesorabile calo fisico che colpisce i gigliati da molti anni a questa parte in questo periodo dell’anno, sembra che dopo dicembre i nostri giocatori non ne possano più, qualunque essi siano; forse è l’aria pre-primaverile di firenze che li induce ad un tepore autunnale?
Il punto secondo me è che questa volta la “fortuna”, e non i soldi di Della Valle spero, ci stava girando quando a girare non erano le gambe.
Nelle ultime 2 gare anche la dea bendata sembra essersi dimenticata di noi.
So che con i “se e i ma” non si va da nessuna parte però a pensarci mi pare che la gara di livorno sia stata decisa da episodi e ieri la palla non ne volesse sapere di entrare.
In attesa di tempi migliori e sperando di trovare il miglior Totti per il mondiale ma di non ritrovarlo per il campionato…
forza viola a tutti
Febbraio 20th, 2006 alle 18:56
Cari miei, la sofferenza è parte integrante del tifo fiorentino; la nostra è una passione sì , ma in senso biblico. Tutto il rispetto per Prandelli, ma provare Fiore un pò più centrale è davvero così impossibile ? Un Brocchi laterale, che continui ad interdire coprendo il giovanotto calabro (che ha dei gran piedi) è così blasfemo ? Non riesco a capire il perchè di un Fiore nascosto sulla fascia laterale, completamente inutile. E poi: diamo un paio di turni di respiro a Toni che non ne ha più e proviamo il bulgaro nel suo ruolo, ovvero centravanti, con Pazzini di fianco. E’ davvero così bestiale tutto ciò? Saluti e sempre forza viola.
Febbraio 20th, 2006 alle 18:56
secondo me il cambio più fattibile è mettere brocchi a destra fuori fiore e montolivo e donadel in mezzo jorgensen a sinistra la difesa quella solita e il boijnov titolare da qui alla fine!!!!!!!!!!!!!!secondo me 2 cambi non uno stravolgimento totale dello squadra,perchè giocarsi la champion con una serie i 20enni è quantomeno azzardato!!!!e forza viola non ci facciamoprendere dal pessimismo perchè si sapevo che per centrare l’obbiettivo bisogna soffrire,perchè nessuno nella vita ti regala nulla…….
Febbraio 20th, 2006 alle 21:07
SONO QUELLO DI PRIMA ….NON SONO TROPPI CONSIDERANDO CHE JORGENSEN E FIORE NON GIOCHERANNO ,CON UN CENTROCAMPISTA IN LATERALE POCO OFFENSIVO TIPO PAZIENZA CHE QUALCHE VOLTA LO HA SPOSTATO A SINISTRA.POSSONO GIOCARE….A MIO MODESTO PARERE..SBAGLIO??
Febbraio 20th, 2006 alle 21:30
David ma non si possono abbuiare i deliranti post di Piersilvio da Arcore ??
Va bene la libertà di parola ma non esageriamo !
Febbraio 20th, 2006 alle 22:51
Io credo che dobbiamo essere soddisfatti per i risultati e le prestazioni di questa squadra. All’inizio del campionato li avremmo firmati. La società intesa nel suo insieme di componenti, dai Della Valle ai tecnici ai giocatori, devono essere ringraziati. Nei campionati ci sono momenti più o meno positivi e forse ora siamo in quello meno. Ma ci vuole serenità per far crescere questa squadra, per il bene di tutti (anche e soprattutto di noi tifosi). Rispettiamo il lavoro di Prandelli e dei ragazzi, aiutiamoli con il tifo e magari risparmiamoci i fischi a quelli che non hanno giocato bene. Chi ha giocato al calcio (anche a livelli bassi) sa che la fiducia conta per superare i momenti non buoni.
E poi mi domando: cosa sarebbe successo se avessimo avuto una partenza di campionato come quella della Roma?
Lasciamoli lavorare con tranquillità, credo che siano delle persone serie, competenti e responsabili che stanno ottenendo ottimi risultati oggi, ma soprattutto stiano creando una bella base, sia societaria che tecnica, per domani. Non scordiamoci che sono insieme da sette/otto mesi.
Saluti e Forza Viola
Febbraio 20th, 2006 alle 23:22
Purtroppo abbiamo tanti trequartisti centrali a(Fiore, Montolivo, Jimenez ) e pochi giocatori di fascia pura, (Jorgensen ed in parte il Brocchi di Verona). Quindi dobbiamo provare a sviluppare il gioco non solo sulle fasce e crossare dalla 3/4 ma andare in verticale centralmente con la palla a terra per Bojinov (finalmente in forma) o gli inserimenti dei centrocampisti. Comunque abbiamo buone possibilità di lottare con la Roma perchè non ci sono impegni di coppa italia e coppa uefa.
Infine vorrei fare un appunto di mercato al Buon Pantaleo:
Ma perchè prendere sempre in comproprietà se alla fine non ci crediamo fino in fondo e rischiano solo di diventare dei prestiti carissimi. Ho visto parecchie volte il Manchester du Sky ma Vidic non gioca quasi mai (Ferguson gli preferisce SILVESTRE (EX INTER) come centrale!!!!!!).
CIAO A TUTTI
Febbraio 21st, 2006 alle 07:17
Per me la risposta del sondaggio di Piersilvio è la C
Febbraio 21st, 2006 alle 11:42
ciao ancora una volta i tifosi viola hanno dimostrato il loro attaccamento alla squadra ma anche la loro idiozia, parlo dei fischi a fiore. finchè non capiremo che i giocatori non vanno osannati o fischiati singolarmente vuol dire che non siamo cresciuti!! e allora non possiamo pretendere che cresca la società, non possiamo pretendere di vincere scudetti o di andare in coppa dei campioni.. si ci possiamo anche andare ma sarà solo un episodio… siamo ancora un pubblico non da grande squadra!! e per me che sono tifoso viola da sempre questo è triste, anche se a dire il vero molti passi avanti li abbiamo fatti.. ma non abbastanza!!
SI FISCHIANO TUTTI O NON SI FISCHIA NESSUNO, E QUEST’ANNO ONESTAMENTE NON VEDO IL MOTIVO DI FISCHIARE NESSUNO! ciao e alè viola.
Febbraio 21st, 2006 alle 12:16
Sui fischi a Fiore, anche io li ho ritenuti controproducenti e ingiusti: controproducenti perchè, volenti o nolenti, si rischia di perdere definitivamente quello che è il gioctore dai piedi migliori di tutta la rosa…ingiusti perchè secondo me Fiore si stava impegnando, anche se con risultati insoddisfacenti. Diciamocelo: il n.10 quest’anno mai ha sfornato una prestazione spettacolare, da dominatore del campo…se l’è sempre cavata con qualche bel colpo nell’ambito del match (vedi goal e assist), e se domenica Toni avesse buttato dentro quei 2 palloni avremmo parlato di un Fiore ancora una volta decisivo.
A me il giocatore piace, ma se si deve usarlo lì sulla fascia allora meglio tenerlo in panchina…e cmq i fischi li approvo solo nel caso di un giocatore che in campo sia abulico o svogliato (vedi il vergognoso Nakata dell’anno scorso), non verso chi sbaglia dei tiri o uno stop, ma cmq dimostri di metterci impegno..
A proposito del bel centrocampista centrale: magari non capirò nulla di calcio, ma secondo me uno che in quel ruolo sarebbe stato strepitoso ce l’avevamo in casa, e l’abbiamo ceduto x 500 Euro!! Sicuramente i problemi di Maresca sono caratteriali, e gran parte dei casini nello spogliatoio dello scarso campionato sono probabilmente attribuibili a lui…ma quando in campo decide (ecco un altro suo problema!) di giocare, è un giocatore favoloso come pochi altri.
Febbraio 21st, 2006 alle 14:56
Mi verrebbe da dire : IO L’AVEVO DETTO!! e invece son qui a chiedermi come mai non ci sono tanti post a congratularsi con la curva come quelli che c’erano a criticarla dopo livorno confermando la propria apoliticita…mi verrebbero da dire tante cose a queste persone ma considerando che non hanno avuto nemmeno il coraggio di pronunciare un “scusate ho sbagliato” ritengo non siano meritevoli di altri commenti.
Voglio solo ringraziare David per aver notato e averlo menzionato in questo post dando a cesare quel che è di cesare …. FORZA VIOLA
Febbraio 28th, 2006 alle 01:01
ciao grande David…sinceramente mi sono emozionato quando ho letto il tuo pezzo su Morfeo. Sono sicuro però che quel coniglio non si è fatto trovare nel dopo partita per un bell’incontro con te! forse era troppo nervoso nel dopo partita per le 4 pere che gli abbiamo rifilato! il “grande” morfeo ha messo la ciliegina sulla torta con l’entrata a “bastardo” su Pazzini. Dispiace…non so se concordi con me…ha sprecato il proprio talento dato che se avesse avuto un po’ di cervello sarebbe potuto essere ai livelli di Del Piero..peccato che la materia grigia non l’ha mai avuta ed è finito a giocare in provincia beccandosi tutti gli anni almeno 5 giornate di squalifica! Mi piacerebbe avere una tua opinione su questo! che ne pensi? ciao David e complimenti ed auguri per la tua 1000° radiocronaca!