Brutti, sporchi e vincenti
Inserito da admin il 25 Set 2023 7:55 am. Categoria: Senza categoria.
Ho delle idee che non condivido…
Mi piacciono da morire i giocatori tecnici, da Rivera a Baggio per finire a Totti e scendendo parecchio oggi Luis Alberto, ho tifato per il Barcellona di Guardiola, che mi divertiva moltissimo, eppure adoro vincere nel modo un po’ truffaldino, come è avvenuto ieri a Udine
Non ci posso far niente, capisco che il gioco è stato veramente poca cosa, ma questi tre punti vanno sorseggiati e goduti in pieno e poi quante volte c’è capitato il contrario?
Una volta tanto può succedere, no?
Settembre 25th, 2023 alle 08:11
David si chiama intelligenza. Portare a casa una vittoria a tutti i costi. Finalmente.
Super Terracciano.
A proposito di portiere vorrei capire il ragionamento dell’acquisto di Cristens, un ragazzo non abituato al nostro campionato. Perché se vuoi un grande portiere allora devi spendere tanti soldi e lo prendi, ma se devi prendere un pulcino spaesato, che magari diventerà..nel tempo, si poteva tenere Cerofolini che era cresciuto qui e non era male, anzi.
Settembre 25th, 2023 alle 08:12
Avoglia te se può succedere!
Meglio così che essere brillanti, mettere l’avversario all’angolo e poi pareggiare o perdere.
Però, però, diciamo le cose come stanno. Non è che si è fatta una partita rocciosa nella quale si è fatto un gol e poi impedito all’avversario di pareggiare.
Le solite voragini difensive si sono puntualmente presentate dal primo minuto al novantesimo. Terracciano non ha fatto uno o due parate decisive ma una sette o otto e oltre questo gli avversari hanno sbagliato gol sinceramente impossibili da sbagliare, soli davanti al povero Terracciano.
Quindi bene così ma la vittoria sporca, a mio avviso, è una cosa diversa: colpisci, ti chiudi, lasci l’avversario attaccarti a testa bassa ma alla fine gli concedi una/due occasioni al massimo nelle quali il portiere si esalta. Stop
Comunque, se una volta tanto la buona sorte ci assiste ben venga, ma a Frosinone spero si possa trovare una Fiorentina che fa il suo gioco, colpisce, lascia sfogare l’avversario e al momento opportuno mette al sicuro il risultato.
Chiedo troppo?
MT
Settembre 25th, 2023 alle 08:13
Oggi è proprio necessario parlare di noi, parlare del tifo. Detto che a tutti piacerebbe vincere tanto e giocare bene, penso che le vittorie come quella di ieri siano una di quelle vittorie che nei momenti più bui abbiamo auspicato sempre. Abbiamo sempre detto che per essere una grande squadra (Juve) bisogna vincere anche se a volte con un pizzico di cul… o con un portiere che le prende tutte, a me questa vittoria sta bene sta bene anche la variazione tattica dell’allenatore al momento che pensa a portare a casa solo il risultato. Ma, e qui c’è un ma, mi spiegate che senso ha tutta la polemica del s’è fatto schifo, tizio e scarso caio non capisce nulla. Ieri in radio David ricordava un aneddoto dei tempi di Liedholm dove un gruppo di tifosi, fra cui Ciuffi, rimproverava, all’allora allenatore della Fiorentina, di non aver marcato la quinta rete in una partita che avevamo vinto 4 – 0, purtroppo Firenze è questa, i fiorentini sono questi, se noi mai un giorno si vincerà qualcosa avremmo sempre da rammaricarci perché potevamo fare qualcosa di più. Ora, detto che non cambieremo mai, perché questo aneddoto risale a più di 50 anni fa, c’è da dire che a noi anche la storia non ci insegna proprio niente, veniamo da situazioni molto più tragiche, calcisticamente parlando, ma la nostra incontentabilità e dentro di noi. Non lamentiamoci, però, se a Firenze chiunque venga, allenatori, giocatori, proprietari, si sentono solo di passaggio, semmai torneranno qui a viverci ma calcisticamente si sentono solo di passaggio.
Settembre 25th, 2023 alle 08:16
Abbiamo giocato malissimo ma non abbiamo rubato niente.Il portiere fa parte della squadra ed ieri ci ha stupito in positivo.Poi due tiri,due goals,con i migliori,dopo San Pietro:Quarta e Buonaventura.mediana e centrocampo inesistenti.Bene pero’ i difensori,tutti e tre.Obbrobrio invece Biraghi.Bene anche Duncan quando é entrato.Pero’ non si puo’ continuare cosi.Lentezza,mancanza di idee nella costruzione del gioco.Inpalpabilità delle due ali,sia a destra che a sinistra.Dobbiamo trovare,presto,delle soluzioni.Godiamo per il risultato ma non puo’ sempre andare cosi’ bene.
Settembre 25th, 2023 alle 08:16
Allora.
1) essere più concreti e sfruttare le occasioni: fatto.
2) cambiare modulo: fatto.
3) giocare con due punte: fatto.
Praticamente italiano vi ha accontentato in tutto. Voglio vedere stamani cosa avete da dire.
Non andrà sempre così e la difesa è bene che stia sempre sul pezzo,ma io sono stra contenta!
Settembre 25th, 2023 alle 08:17
godiamoci la classifica. e’ stato veramente un caso non prendere gol ieri, concesse tante palle gol, solito modo di difendere
Settembre 25th, 2023 alle 08:19
Oh si si! 3 punti d’oro e le prossime saranno Frosinone, Cagliari e un Napoli che non è più quello dello scorso anno.
Settembre 25th, 2023 alle 08:23
Non mi vergogno a dire che la penso come te.
La partita non lho vista ( ero sotto l’acqua a vedere mio figlio esordire titolare in prima squadra campionato in eccellenza), ma ho seguito la radiocronaca e una partita così, vinta 2 a 0 contro una buona squadra e con il portiere migliore in campo , fa piacere e secondo me porta bene.
Bene e avanti così. La prossima si giocherà meglio.
Un saluto
Lucky
Settembre 25th, 2023 alle 08:30
Anche guardando le statistiche non è facile commentare questa partita. La Fiorentina quest’anno gioca in maniera meno definita e meno “leggibile”. Per esempio non si riesce ad individuare un giocatore al centro del gioco come invece emergeva chiaramente dalle statistiche dello scorso anno e di due anni fa con i numeri di alto livello di Amrabat e di Torreira. Il peso della distribuzione del gioco è diviso tra tanti giocatori. Spesso quello che gioca più palloni è il nostro terzino sinistro. Con l’Atalanta Parisi giocò addirittura 130 palloni. Ieri Biraghi è quello che ne ha giocati di più con 75. I centrocampisti centrali generalmente giocano pochi palloni e spesso scende Bonaventura, che ieri era tre quartista, a giocare la palla. Jack ha fatto la differenza nelle sue due giocate di alta qualità: il lancio lungo per l’inserimento di Quarta e la pregevolissima stoccata per il 2-0.
A differenza del solito la Fiorentina ha avuto il 51% del possesso palla ma per il 68% nella propria metà campo ed il proprio baricentro posizionato nella propria metà campo. Dati strani per la viola che in questi due anni generalmente portava il baricentro e pure il possesso palla nella metà campo avversaria. Le statistiche individuali mettono in evidenza lo spreco di occasioni da gol dei giocatori dell’Udinese (livello tecnico basso?) e le parate di Terracciano. Eppure le statistiche della corsa vedono la Fiorentina correre di più dell’Udinese (106 km a 102 km) che non sono grandi distanze percorse se confrontate a quelle con l’Atalanta (partita veramente tirata). Probabilmente la Fiorentina, alla terza partita settimanale, ieri è stata più “seduta” e “difensiva” rischiando cmq tanto, ma con un po’ di fortuna e molta più lucidità dello scorso anno, ha di nuovo segnato due reti su due tiri in porta. Anche questo è curioso, ma mi dimentico sempre di ripetermi che ogni anno è una storia a sé. Quarta si inserisce perfetto e Jack lo pesca con uno strepitoso lancio lungo in verticale. Ottimo l’aggancio e la conclusione di precisione dell’argentino. E sono due su inserimento del difensore centrale. Poi Duncan in percussione e stoccata a giro di Bonaventura e questi due paiono davvero in forma (non per questo devono stare sempre in campo, è necessario sempre fare turn over altrimenti i giocatori li perdi). Di negativo c’è che non ricordo una e dico una giocata degna di nota di Nzola e neppure di Bertran e questo ad oggi mi preoccupa. Italiano dimostra ancora una volta di non essere un talebano e di immaginarsi una partita differente e sicuramente sta cercando di gestire le energie in maniera intelligente. Se però le punte non si sbloccano soprattutto se manca Nico Gonzalez…prima o poi finiscono le genialate.
Settembre 25th, 2023 alle 08:46
Quando la palla ce l’ha un ragazzo di 19 anni e ti da sicurezza é veramente tanta roba.Poi i falli laterali li farei rimettere tutti a lui,speriamo che la dea upalla continui ad esserci benevola
Settembre 25th, 2023 alle 08:46
C’e’ tanto ma veramente tanto da lavorare per migliorarsi ma oggi godiamoci i 10 punti in 5 giornate; inoltre, Inter a parte, non vedo nessuna squadra piu’ forte di noi in questo momento. La ciliegina sulla torta ora sarebbe il definitivo avvicendamento tra Parisi e Biraghi. Anche ieri questi ha giocato una partita ai limiti della decenza e, a sostegno di questa mia affermazione, andate a rivedervi l’azione che ha portato alla topica di Lucca che ha calciato sull’esterno della rete: invece di pensare all’esterno offensivo avversario, il nostro ha pensato bene di andare a raddoppiare l’udinese costretto da Ranieri a giocare spalle alla porta. Meditate gente meditate
Settembre 25th, 2023 alle 08:48
A UDINE ALLA PORTA DI PIETRO MANCAVA IL PRIMO PALO!
Settembre 25th, 2023 alle 08:54
anche a me va bene così, ci mancherebbe altro.
Ma siccome si fa per parlare, invito qualche amico del blog a farmi capire la differenza tra la partita di ieri e quella fatta contro l’Inter, risultato a parte (e qualità diversa degli avversari).
Abbiamo subito 20 tiri…….Pietrone nostro è stato decisivo oltre ogni aspettativa……..e dove non è arrivato lui, sono arrivati i limiti dei nostri avversari a sbagliare gol incredibili (leggi Lucca).
Partita che poteva finire con un passivo pesante, come a Milano, per opportunità concesse.
E’ vero che il mister ha cambiato modulo passando a 3 dietro, ma credo sia onesto dire che eravamo in difficoltà ben prima del cambio di modulo.
L’ho sentito dire di averlo fatto per aiutare Kayode, ma sempre a mio personale giudizio, quello da aiutare era Biraghi, che è stato fatto letteralmente a fette su quella fascia, da inizio partita.
E se Kayodè qualche volta è andato in difficoltà è stato grazie a Brekalo che è andato in vacanza a Udine.
Leggo alcuni commenti dei soliti organi specializzati: male ancora le punte (riferito a Nzola e Beltran)
Ma come fa fa una punta a giocare bene in assenza di gioco e senza l’apporto degli esterni come è stato ieri, con Brekalo e Kuamè inesistenti e nel mezzo il povero Nzola che si è dannato da solo a reggere il fronte di attacco senza neppure una palla buona per tirare……….idem Beltran.
Oggi tutte le testate santificano una viola cinica, diversa, cambiata, più cattiva.
Tutte ca@@ate, è stata solo una Viola più fortunata….parecchio più fortunata.
Bellissimo l’inserimento di Quarta, sul gol.
Bellissimo il lancio di Jack ed il successivo controllo con tiro-gol.
Bello anche il gol di Jack, nel finale.
3 punti d’oro, ma senza illuderci ragazzi perchè ieri siamo stati solo brutti e fortunati, oltre che bravi a sfruttare il poco che abbiamo costruito, questo sì è un merito.
Settembre 25th, 2023 alle 09:01
Potrebbe essere la partita della svolta.
Subisci di ogni e alla fine con due tiri porti a casa 3 punti senza perdere tempo co i tikkettakke vari..
Speriamo che il nostro mister sia rimasto fulminato sulla via di Udine e finalmente tutto giri al meglio.
Questi sono le partite che ti possono cambiare un campionato.
Due parole su un giocatore sopraffino una spanna su tutti: Jack Bonaventura.
Settembre 25th, 2023 alle 09:05
Tre punti e classifica spettacolare, direi che c’è poco da discutere.
Nel calcio la vittoria non è un dettaglio, molti diranno “eh ma se si perdeva, se Lucca se se se”; non dico che non sia vero e che un po’ di culo ieri s’è avuto, ma si torna sempre al punto di partenza “abbiamo vinto, non si divide, chi vince ride ah ah ah ah”.
Poi, se si vuole guardare anche in prospettiva sul campionato, è ovvio che se giochi così ne vinci poche, ma è anche vero che così “maluccio” giochiamo raramente e che l’aspetto mentale di una vittoria voluta e lottata come questa avrà certamente effetti positivi sulle prossime, ultimo, siamo ancora in costruzione con molti elementi da inserire e soluzioni tattiche da sperimentare, l’impressione è che si andrà sempre meglio.
Settembre 25th, 2023 alle 09:05
Mourinho 5 punti, Sarri 4 punti, il Vate 3 punti, Ranieri 2 punti.
Italiano 10 punti.
IG, spiegaci il perché e come stai vivendo questo dramma.
Settembre 25th, 2023 alle 09:06
Buongiorno.
Molto bene.
Non il risultato.
Non la prestazione.
Ma l’allenatore che prova ad uscire dal solito e aggiusta la squadra in base al momento, all’ avversario…
Bravo!
Settembre 25th, 2023 alle 09:13
Benissimo godersela, basta però sapere che giocando così una partita del genere la perdi 9 volte su 10.
Se non si cambia registro e si inizia a giocare decentemente sarà solo un successo effimero con dietro poche basi e parecchio culo.
Settembre 25th, 2023 alle 09:18
E meno male che avevo scritto che Terracciano, non porta nulla a fine anno a casa,due punti in più ieri sono i suoi.
Su di me che dire, sono una certezza.
Comunque a parte le battute, non troppo bene ieri.
Settembre 25th, 2023 alle 09:19
La vittoria è la vittoria e per quanto mi riguarda godo sempre alla stessa maniera, che si sia dominato o che si siano impallinati gli avversari in contropiede dopo una partita di sofferenza.
Tutto il resto, in particolare le analisi tattiche, le lascio ai tecnici da subbuteo del blog.
Settembre 25th, 2023 alle 09:20
D’accordissimo con Monica al n. 5.
Settembre 25th, 2023 alle 09:27
è sembrata a tratti la partita contro l’Inter con la differenza che l’Inter ha Lautaro e l’Udinese ha Lucca. La colpa è anche loro che hanno giocato con una maglia orrenda e il pallone si rifiutava giustamente di entrare nella nostra porta. Terracciano è un bel portiere, non sarà il top del top ma è affidabile, proporrei che la si smettesse di rompergli le scatole. Tutti gli anni arriva un portiere nuovo e Pietrone lo mette a sedere. é successo a Drago,a Gollini e ora a Cristensen. L’Udinese sembra una squadra di rugby, Nzola sembrava Pazzini in mezzo a quegli armadi ma ieri mi è piaciuto. Certo, non è stato pericoloso ma è stato molto utile. Speriamo sia l’inizio d un percorso. Mi sembra che diverse squadre siano in difficoltà come la Lazio, lo stesso Napoli, i gobbi.. insomma, il calendario non sarebbe male speriamo di approfittarne ma con noi non si sa mai. Piuttosto ho sentito un po di vocali subito dopo la partita su radio Bruno, sembrava si fosse perso male. Ma gioire per una vittoria anche se un po a culo, è diventato cosi difficile? certe volte sembra davvero che l’unico godimento di certi tifosi è vedere spendere i soldi nel calcio mercato.
Settembre 25th, 2023 alle 09:30
Il giocare bene è un concetto astratto, che dipende dalle aspettative di gioco.
A prescindere dalle modalità di gioco, il giocar bene significa zero occasioni da gol per l’avversario e un ‘alta percentuale di realizzazione per noi.
Quella di ieri è stata una partita che in fase di attacco ha massimizzato in gol il numero di occasioni prodotte, ma in chiave difensiva è andata maluccio, avendo lasciato diverse occasioni agli avversari.
L’ assetto della squadra di ieri non difendeva bene. A parte San Pietro, in diverse occasioni siamo stati salvati dalle diagonali di Kayode e le scivolate di Ranieri.
Ieri ci è mancato il possesso palla, che comunque è un sistema difensivo efficace, se fatto bene.
Vedi che moltissimi se la prendono con Biraghi, ma che copertura ha avuto Biraghi in fase difensiva dall’ esterno alto e dal centrocampista?
I singoli possono sbagliare, ma sono gli assetti e le catene sulle fasce a determinare la pericolosità dell’avversario.
Con Mandragora e Lopez è difficile garantire protezione alle fasce.
Poi si riveda la partita di Nzola in chiave difensiva è forse il giudizio su di lui diventa più positivo.
Quanto al bel gioco, alle coreografie da balletto, preferisco le verticaluzzazioni palla al piede del Baggio di turno.
Non credo abbiamo una rosa da 433 o da 4231, personalmente vedo meglio il 442 o il 352.
Un saluto.
Settembre 25th, 2023 alle 09:38
Appunto
Quel che è fatto è reso
Ma adesso che farà Itwliano?
Lancia Pierozzi?
Settembre 25th, 2023 alle 09:53
Il pallone è tondo!
Godiamoceli questi tre punti preziosissimi.
Settembre 25th, 2023 alle 09:54
Partiamo subito dalla cosa più importante: ieri non so se era più brutta la maglia dell’Udinese o la polo di Italiano, ma vado per la seconda, sembrava la maglia rattoppata dalla nonna negli anni 80 perchè avevi strappato la spalla salendo sull’albero di fichi …
Abbiamo vinto e l’abbiamo sudata… ho rivisto alcune partite dove la Fiorentina era l’Udinese e quindi posso capire come potevano essere incazzati, ma noi abbiamo avuto molta fortuna (per una volta) e un grandissimo portiere.
Ciò non toglie che gare come ieri al 80% dei casi le perdi 3-1 ma almeno quando abbiamo capito (in ritardo) che ci potevano risolare abbiamo abbassato la cresta e siamo passati alla controoffensiva tattica.
Detto che Pietrone è da 8, Quarta, Jack, Duncan e Kayode da 7, Bertran e Nzola da 6 (l’ho visto molto meglio Nzola) se non fosse per il risultato ho visto molte insufficienze, ma soprattutto ho visto un giocatore che non ha quasi mai toccato la palla, quasi mai difeso e completamente fuori dal gioco e dal gruppo… Lopez.
Cosa aspettava a cambiarlo non lo so, ci voleva il grande spavento col gol sbagliato da Lucca… male anche gli esterni sia Kouame ma soprattutto Brekalo che a destra proprio non esiste. Mandragola altra prestazione sottotono e Biraghi saltato 10 volte su 10…
A centrocampo non siamo quasi mai esistiti (almeno prima dell’ingresso di Melo e Duncan) e gli esterni non rientravano e non aiutavano.
Questo è il commento obiettivo della partita, ma ogni partita ha una storia a se e quindi prendiamoci questa vittoria che per una volta è andata bene a noi.
Vdz
Settembre 25th, 2023 alle 10:02
Concordo su tutto con alcune precisazioni:
1.) Solita prima mezz’ora di bambola con Terracciano ai miracoli: la prossima volta si va all’intervallo sotto di tre reti minimo;
2.) In tutta la partita non è arrivato un pallone dico uno pulito alle punte che hanno fatto un gran lavoro di sacrificio che ieri non può durare in eterno;
3.) Biraghi è diventato un caso: dopo l’eurogol di Genova è tornato ad essere lo scarpone di sempre. Urge liberarsene a favore di Parisi anche ingessato.
4.) Dispiace per l’infortunio di Dodo ma non tutto il male vien per nuocere….;
5.) Mandragora è un ectoplasma;
6.) Lucca si è mangiato un gol a porta vuota.
Ciò detto, complimenti a Italiano che ha finalmente mostrato umiltà nel mettere il pulmino davanti alla porta e nel fare giocare due punte insieme.
Settembre 25th, 2023 alle 10:03
Giocar male e vincere lo reputo un buon segnale; d’altronde e’ sempre il risultato quello che conta. Non illudiamoci troppo perche’ la fortuna raramente ci sorride. Spero che l’allenatore abbia tratto buoni spunti dalla partita di ieri e rimpolpi il centrocampo, a mio parere il reparto piu’ fragile che oltre ad esporre a magre figure la difesa, non verticalizza inficiando cosi’ le prestazioni anche degli attaccanti. FV!
Settembre 25th, 2023 alle 10:04
Ieri sono stato tutto il giorno in una zona completamente abbandonata da Dio e dal web, per cui non ho visto né sentito niente.
ho appreso del risultato in macchina solamente al rientro a casa.
Per questo non posso giudicare la prestazione ma il risultato, partendo dai dati statistici. Ho visto gli ailaiz, quindi qualcosa ho dedotto.
Finalmente Terracciano!!! E’ fondamentale per noi avere un portiere che para. Ieri l’ho visto posizionato alla perfezione e questo gli ha consentito di fare le parate che ha fatto. Due fondamentali, le altre quasi ordinaria amministrazione.
Noi giochiamo ogni 3 giorni ed abbiamo molti acciaccati, alcuni nuovi che devono inserirsi e pare nuovi assetti in campo da rodare. Quindi era da preventivare una partita balbettante, del Resto con l’Udinese è sempre cosi.
Se loro hanno attaccanti brodi, cavoli loro.
Se noi abbiamo un portiere che para, è un pregio non culo.
Se noi viceversa con 2 tiri facciamo 2 gol, siamo stati bravi. Punto.
Quando subiamo gol sull’unico tiro o quasi ma vinciamo lo stesso, non va bene perché non possiamo regalare gol così.
Quando vinciamo subendo molti tiri ma zero gol, non va bene perché abbiamo avuto culo.
Esiste un modo di vincere che incontra i vs gusti?
Tutti balbettano in campionato, tranne l’Inter, però noi teniamo 10 punti con le ns difficoltà, gli altri no. Dobbiamo lamentarci anche di questo?
Cirano
Settembre 25th, 2023 alle 10:13
Partita vista dal vivo.
Premesso che.
– giocare giovedi in Belgio e domenica con due aerei presi in due gg non è semplice e non ti concede tempo di preparare la gara,
– in questo momento tutte le squadre sono soggette ad alti e bassi;
– non si puà essere sempre al top,
Tanto premesso,
La prestazione della Fiorentina è stata incresciosa.
Presa a pallate dal primo all’ultimo minuto in un crescendo di insicurezze. In balia dell’avversario che al 3′ minuto contava due palle goal, al 15′ quattro occasioni e poi pensava bene di sbagliare due goal a porta vuota.
Ho letto e ascoltato di squadra solida che ha saputo soffrire.
Ma solida de che? Gli avversari entravano in area ogni volta che volevano. Essere solidi significa abortire gli attacchi avversari o contenerli. Di contenimento ieri nemmeno l’ombra. I nostri non riuscivano nemmeno a commettere i falli.
Saper soffrire è un’altra cosa. Saper soffrire è quando si gioca male e col mestiere e la voglia si va oltre l’inferiorità di gioco.
Ieri nulla di tutto ciò.
Quando gli avversari sbagliano due goal con la porta vuota non è capcità di soffrire nè solidità. E’ fortuna!
Poi, dopo che pensavo di averle viste tutte in negativo, sprofondavo sulla seggiolina quando vedevo la difesa a 5 che “concedeva” per due volte all’Udinese di mettere un uomo solo in area in posizione di sparo. e poi ascoltavo alcuni affermare che con i 5 dietro eravamo stati più solidi. Boh…
Spero che ora non cominci la litania secondo cui giocando così si cresce o che vittorie così Fanno bene. Alcuni di noi ci sono già cascati due anni orsono allorchè, dopo un’immeritata vittoria proprio ad Udine, celebravano la tipologia di vittoria immeritata. Da lì in poi giocammo alcune brutte gare con l’apice in negativo di una prestazione horror a Venezia.
Mi auguro che con il Frosinone le cose vadano meglio. Ma non capisco perchè loro debbano riposare due gg in più per via dell’anticipo di venerdi.
Ma al netto di come andrà giovedi (sono convinto che la Fiorentina proverà a giocare meglio) per me una cosa è chiara.
Per quanto sia un fautore del collettivo e per quanto ritenga il gioco ed il collettivo più importanti dei singoli, questi rivestono delle funzioni.
E, quest’anno, se togliamo Gonzalez, non abbiamo giocatori che “rischiano” la giocata come nei precedenti due anni erano Vlahovic, Torreira, Castrvilli, Saponara, Ikone. Magari alcuni di loro non erano continui ma sapevano, di tanto in tanto, tirare fuori un colpo.
Avendo abbassato il livello tecnico che proponiamo nella trequarti avversaria ed avendo attaccanti inferiori rispetto alle altre squadre da parte sinistra classifica (la riserva di Roma, ATalanta, Torino sarebbe il centravante titolare da noi, per non parlare del titolare del Bologna che prenderei ad occhi chiusi), siamo destinati ad essere “scolastici”. La cosa di per sè non mi dispiace a patto che la squadra recuperi una fluidità di manovra che al momento latita.
Settembre 25th, 2023 alle 10:16
Finalmente il 352, era ora, con Kayode e Biraghi (Parisi) si riesce a puntellare un centrocampo debole fisicamente.
Grande Pietrone.
Settembre 25th, 2023 alle 10:20
Shintaiwaza,
con l’Inter eravamo andati meglio di ieri. Con l’Inter rimanemmo in partita per un tempo pur in sofferenza. L’Inter ci ha fatto a pezzi e in alcuni tratti di gara è sembrata incontenibile ma sono stati 20 minuti iniziali di relativa quiete. Ieri è stato un supplizio continuo.
Delle partie che ho visto dal vivo in vita mia, mai mi è capitato di vedere la Fiorentina così massacrata sotto il profilo del gioco (non giocavamo contro il City, ricordiamocelo).
Nemmeno l’anno del fallimento con la coppia Bianchi Chiarugi in panchina. Nemmeno l’anno di Udinese-Fiorentina 4-0 con Agroppi in panca.
Ieri è stata troppo brutta per essere vera.
Settembre 25th, 2023 alle 10:23
Codeste sono le vittorie più belle …soffri come una bestia a vederle ma poi guardi la classifica e ti importa il giusto delle geometrie che si son viste in campo …d’altronde fa molto più morale vedere un quarto posto in classifica che l’aver giocato una partita scintillante nella quale magari hai raccolto zero punti….ora non capisco perché Italiano non abbia fatto lo stesso cambiamento di modulo contro il Lecce per esempio, perché è ovvio che quando la squadra comincia ad accusare stanchezza e la stai vincendo dovresti preoccuparti solo di difendere il risultato per portarlo a casa (anzi dirò di più io adotterei sempre questo 352 o 532 che dir si voglia) …oggi saremmo secondi con quei due punti cestinati contro i pugliesi per eccesso di riverenza all’espressione del gioco propositivo e sbilanciato tout court…..speriamo che Italiano abbia capito che la duttilità di impostazione del proprio gioco in funzione delle contingenze della partita in corso sia una freccia in più da portare sempre obbligatoriamente nella propria faretra …..Ovviamente i singoli migliori sappiamo tutti chi siano stati (chi critica Terracciano meriterebbe un Szczesny dal nome molto più evocativo) però bisogna amaramente constatare che se non c’è Bonaventura oppure lui è nel suo day-off fisico le possibilità di creare una azione offensiva degna di nota sono ridotte al lumicino soprattutto contro squadre rocciose che sanno difendere bene …. è questa la più grande difficoltà tecnica di Italiano,capire chi possa fare da vice a Bonaventura….ma in rosa mi sembra non ci sia nessuno ….quindi lunga vita al nostro Jack!!
Settembre 25th, 2023 alle 10:26
Abbiamo perso due finali giocando bene, ogni tanto
fa bene alla salute vincere così.
Settembre 25th, 2023 alle 10:29
Vittoria iachiniana, pure fortunata. Succede. Ma se succede al nostro mister va considerata una acquisizione e un apprendimento, direi. Non facciamoci la bocca, ieri siamo stati graziati. Ma va bene così, le coppe si fanno subito sentire. Mi è piaciuto Nzola, che ha fatto molto di più che a Genova, ma lì tutti lo lodarono, e ieri nessuno gli dà la sufficienza. Ha vinto quasi tutti i contrasti e pulito i palloni, almeno fino a quando non sono stati in due. Con l’ arrivo di Beltran in campo ha smesso di giocare, forse non ne aveva più. Ma ha fatto bene quello che sa fare meglio, e forse l’ unica cosa che sa fare davvero: far salire la squadra, ieri inchiodata indietro. Va bene.
Settembre 25th, 2023 alle 10:30
Vero Monica (5), ma non è che Italiano debba accontentare chissà chi. Tanto non li accontenterebbe comunque mai. Io trovo utile e importante che il tecnico in questa fase stia mostrando una capacità di evolvere e modificare le basi del suo gioco, in funzione delle situazioni. E che, in entrambi i casi in cui l’ha fatto, i risultati ci abbiano premiato. In particolare, la difesa a 3 quando manca o esce Nico, con le due punte vere, diventa una opzione interessante.
Settembre 25th, 2023 alle 10:33
Viola 1946,
ti leggo sempre con interesse ma affermare che giocare bene è un concetto astratto mi lascia perplesso.
E poi un conto è l’ironia e un conto è il sarcasmo nell’indicare “coreografie da balletto” i tentativi di allenatori atti a rendere gradevole lo spettacolo calcistico. Da spettatore bene venga uno spettacolo attento all’estetica.
Personalmente credo che il giocare bene (inteso come tendenza ad un calcio propositivo sia il miglior viatico per crescere di valore e per compensare anche le mancanze a livello di singoli).
Ne abbimo già discusso e non voglio tornare sull’argomento ma nel calcio di oggi quante verticalizzazioni palla al piede (che in realtà è un ossimoro ma ho capito cosa intendi) vediamo? Oggi la scriminante è il controllo orientato ad una velocità e con dei tempi di gioco che ai tempi di Baggio si sognavano.
Oggi il proptotipo di quello che tu auspichi è la giocata di Thuram nel primo goal del derby o le giocate di Chiesa o Salah che traggono origine dall’efficacia del primo controllo. Ma per eseguirle hai bisogno di un canovaccio che faccia si che quel determinato calciatore riceva palla in determinato modo.
Non è un caso che Messi abbia sciorinato le migliori prestazioni in carriera in seno ad un contetso, il Barcellone di Guardiola, che faceva del giocar bene il suo mantra.
Prendi il goal di Baggio alla Cecoslovacchia e vedi quanto ci impiega a controllare e a partire. Oggi tutto quel tempo non lo avrebbe. Lui era un fenomeno per il suo tempo ma non credo che nel calcio di oggi si possa pensare di giocare con quei tempi di gioco.
Ps, fidati che non c’è attvità che preveda tanta disciplina e allenamento duro quanto il balletto…
Un caro saluto a te.
Settembre 25th, 2023 alle 10:50
Quando una squadra con la pistola incontra una squadra con un Terracciano così, la squadra con la pistola e’ una squadra morta.
Settembre 25th, 2023 alle 11:38
@13 shinta,non vedendola e sentendola solo alla radio,mi è sembrato di capire che il mister ha cambiato modulo proprio perché eravamo in difficoltà e la voleva portare a casa
Settembre 25th, 2023 alle 11:45
@shinta,scusa,non avevo ancora letto il resto del commento.
…ma perché quando tocca agli altri (..e gli capita,hai voglia se gli capita,ne sappiamo qualcosa noi!) sono cinici e noi fortunati?? Dov’è la nostra fortuna,di aver avuto un portiere da 8? E vivaddio,era quello che gli si chiedeva! Di aver sfruttato le uniche due occasioni? E vivaddio anche qui,era l’ora!
Scusami te e tutti,ma non capisco
Poi certo che si deve fare meglio,per dirla alla catalano meglio giocare bene e vincere,ma per una volta che è toccato a noi godiamocela senza tante storie!
Settembre 25th, 2023 alle 11:50
@alessandro b.(e di rinterzo anche omino di ferro): sì grazie,infatti il tuo “amico” ancora non si è appalesato,deve essere rimasto chiuso nella cella frigorifera! 🤣
Settembre 25th, 2023 alle 11:55
David mi permetti una divagazione romantica?
Ieri sera rincasavo a Firenze, dall’aeroporto. Ero soddisfatto sia del viaggio che della vittoria della firoentina. Un autista mi accompagnava a riprendere la macchina. Nel breve tragitto, ascoltava radio sportiva, ed ho pensato: quante cose ha creato David. Nel tuo piccolo, hai diretto due radio importanti(tre se ci mettiamo radioblu, l’origine di tutto), lanciato tanti bravi giornalisti, raccontato luci ed ombre della squadra, con un occhio ad Apollo per trovare le pubblicità e finanziare la radio, con un occhio a dioniso per sguarciare la rete con il tuo urlo graffiante.
Per molti che non si possono permettere un abbonamento televisivo rappresenti un collegamento sempre fedele con la fiorentina.
Sei una persona ambiziosa che è partita dal nulla, ma con un occhio sempre a più deboli, nei limiti del possibile.
La tua voce ci accompagnerà.
Settembre 25th, 2023 alle 11:59
Ottimi tre punti…Udinese con un centravanti in bolla l’avrebbe vinta facile… Auguri a Dodó …Unico appunto al mister…Che ti ha fatto Parisi ieri visto che Biraghi ha fatto sembrare Garrincha tal Ebosele… nell’occasione del gol fallito da Lucca, Biraghi ha provato una chiusura a centrocampo che manco negli amatori..
Umberto Alessandria
Settembre 25th, 2023 alle 12:38
Finalmente anche con questo Mister una vittoria sporca, di quelle che ci sono sempre mancate.
Forse per l’esaltazione, ma per me questa vittoria è figlia di 3 cambi di mentalità, oltre che un pò di fortuna.
Quarta che scatta in profondità come una punta.
Terracciano che para l’imparabile.
E Italiano che si mette a 3 dietro con 2 punte, scoprendo il fascino della pallonata in avanti.
Se questo collettivo continua a superare i propri limiti e preconcetti, forse siamo davvero maturi per vincere qualcosa.
Settembre 25th, 2023 alle 12:41
Le pagelle di IG Udinese Fiorentina 24/09/23
TERRA 8 e alla fine chi glielo leva il posto? certo non il danese, che magari e’ megliod i piedi, ma tra i pali e nelle uscite e’ sgraziato assai
DODO sv e meno male. . Ci permettera’ di lanciare Kayo, e sara’ la fortuna della Viola. Allenare anche Pierozzi subito e largo ai giovani
KAYODE 7.5 altra partita stupenda, con le mani batte calci d’ angolo veri
MILENK-RANIERI 7-
QUARTA 7.5 e pensare il duo Gotine Barone lo voleva vendere a 10MIL, e con loro anche tanti giornalai e tifosucci
BIRAGHI 4 disastroso sempre, in difesa si sa, ma ieri nemmeno e’ stato decisivo davanti
MAXIME 5 chi l’ha visto? avra’ toccato 4 palloni
MANDRAGORA 4.5 apporto veramente scarso ed e’ una costante
JACK 8 fa una partita su 4 lo scrivo sempre ed e’ la verita’. ma quella partita la fa alla grande
NZOLA 5.5 invece di 5, e si e’ visto un piccolissimo passo avanti
BELTRAN 5.5 sembra giocatore con i numeri, ma anche che non e’ un centravanti vero. E allora perche’ non ptrovare il tridente Nico Beltran Nzola?
KOUAME 5 ma non e’ colpa sua se il mediocre lo fa giocare a sx. Questo ragazzo ha cuore e grande stacco di testa ma il SX lo usa solo per camminare!
BEKALO 5.5 impalpabile come sempre, un giocattolino ne carne ne pesce
DUNCAN 6.5 e’ lui il titolare, dopo 3 anni di panca a FI e un mercato intero non avrei mai pensato che non si e’ riuscito a trovarne uno meglio e che fosse lkui il titolare, ma e’ cosi’
ITALIANO 6 perche’ per una volta si schiera a 5 dietro e porta a casa una vittoria. Si certo, con molta fortuna e con una squadra che ancora non ha fatto un goal in Serie A. Quindi andiamoci piano con gli entusiasmi, ma detto cio’ finalmente! Finalmente! ieri Italiano stava per mettere IKONE, mancavano 15 minuti ed eravamo in vantaggio, poi un barlume di Intelligenza e ha pensato, chissa’ se metto Ikone’ levando un centrocampista o ala e poi la pareggio cosa mi dira’ IG, quanto mi dara’ di mediocre. E invece, un barlume di intelligenza e senso tattico, mette un corraziere Milenkovic contro un loro attacco di Corrazieri e si schiera a 5 dietro e, considerando che DODO (che non difende) non c’e’ e considerando che BIRAGHI e’ completamente nullo in difesa, finalmente almeno affrontiamo gli ultimi 15 minuti con 4 difensori veri dietro e, come volevasi dimostrare, per la prima volta riusciamo a portare a casa la vittoria senza subire. Il maestro MANZI diceva ” NON E’ MAI TROPPO TARDI PER IMPARARE ” . ma sara’ stato un caso o avra’ cambiato il suo modulo usuale solo per terrore di IG? Ai POSTER di Italiano e di IG insieme abbracciati a fine stagione e dopo la qualificazione in Europa League, l’ ardua SENTENZA
Settembre 25th, 2023 alle 12:53
abbiamo sofferto anche perche giovedi abbiamo giocato…comque tante volte la viola meritatava e poi zero punti ..per andare lontano occorre vincere anche queste partittite…
forza grande JACK
Settembre 25th, 2023 alle 14:25
Alessio Rui, quando parlo di concetto astratto intendo dire che ci sono tantissimi modi di “giocare bene”. Ovviamente (per me), non ne facevo un discorso attuale ma spalmato nella storia.
Certo se penso all’Olanda di Cruiff, devo ammettere che quel giocar bene mi piaceva. Ma anche la Germania vincitrice mi piaceva e giocava bene il suo calcio.
Ecco, volevo dire che il calcio non è necessariamente la “danza classica” con i suoi balletti (frutto di lavoro atletico ed artistico) necessariamente determinate dalle coreografie collettive e dalle prestazioni individuali.
Un bel calcio era anche quello dell’Inter di Herrera con i lanci lunghissimi di Suarez a pescare Peirò che la metteva dietro la porta.
Bel calcio era anche la copertura di Lodetti che faceva anche per Rivera che, poi, in modo elegante ed efficace metteva la palla in area sulla testa di Prati, con il bigliettino “si prega di spingere”.
Voglio solo dire che il bel calcio, lo era sicuramente anche quello di Guardiola al Barcellona, non implica necessariamente un fraseggio pluriarticolato. Ma è bello anche il calcio volto a neutralizzare la forza del tuo avversario, soprattutto se molto più forte di te.
Se è vero che se io tengo palla posso proporre calcio, è anche vero che se ti tolgo la palla al momento giusto, vado a rete sfruttando il tuo posizionamento collettivo in avanti. Nel calcio, diversamente dal balletto classico, c’è uno scontro tra due entità opposte e, quindi, il dovuto tatticismo, che non è una brutta parola, ma ricorda che il calcio per certi versi porta alcune logiche degli scacchi.
Quanto all’esempio di Baggio, volevo solo dirti che mi entusiasmano molto di più le penetrazioni con dribblig successivi, rispetto ad un’azione corale del Barcellona di Guardiola. Ma con la stessa grande Olanda, il mio maggiore ricordo è quello delle sgroppate centrali di Cruiff dalla propria area di rigore al gol nella porta avversaria. Questi sono solo gusti personali.
Non parlavo di utilità di gioco. Lì ovviamente le cose sono molto più complesse ed articolate. Lì abbiamo sostanzialmente lo stesso pensiero, anche se da angolazioni lievemente diverse.
Sulla partita di ieri sono perfettamente d’accordo con te. Anzi, l’ho pensato che andavi ad Udine e ti vedevo con le mani tra i capelli, perchè veramente abbiamo giocato molto male. Ma in quel male abbiamo sperimentato i calciatori nel bene e nel male e nei rimedi da apportare.
Abbiamo la controprova che l’insieme della squadra (due terzini di attacco e due esterni che non danno una mano al terzino) non ti permette di giocare con un centrocampo formato da Lopez, Mandragora e Bonaventura, se incontri una squadra fisica che ti aggredisce.
Un caro saluto.
Settembre 25th, 2023 alle 15:01
In bocca al lupo Dodó…guarisci con calma e bene senza affrettare i tempi che il prossimo anno ci si diverte ancora di più…
Coraggio!!
Ora è il turno dei nostri giovani…
Umberto Alessandria
Settembre 25th, 2023 alle 16:28
Vittoria godareccia…per il resto era chiaro che la squadra era in difficoltà e italiano ne era cosciente, per fortuna Terracciano era in giornata e cosa + importante con 4 tiri nello specchio abbiamo fatto 2 goal!!!
Spero che le mie sensazioni si ripetono fino in fondo…avevo detto che si notava qualcosa di diverso rispetto alle prime partite dell’anno scorso… mi pesa tantissimo la partita contro il Lecce!!!!
Settembre 25th, 2023 alle 17:08
Finalmente si inizia a fare tesoro delle esperienze recenti (Lecce, Inter e anche Genk).
Soffriamo molto le squadre fisiche ed allora, forse, meglio aspettarle un po’.
Il nostro vero problema è, appunto, la scarsa fisicità del nostro centrocampo.
Quindi in certe situazioni meglio a 3 dietro.
Certo che in difesa iniziamo ad avere problemi numerici, con due fuori per infortunio.
Ieri, comunque, più che altro abbiamo tremato nei prima 30 minuti, ma dopo, sia pure in modo anomalo rispetto al gioco di Italiano, non siamo andati male, pensando più a difendere che ad attaccare.
E l’azione dell’1-0 è da manuale del calcio, con il difensore che si fionda in avanti spiazzando tutta la difesa avversaria e poi facendo un tiro incrociato degno della miglior ala.
Per non parlare del lancio, degno dei migliori numeri 10 della storia.
Sarebbe importantissimo riuscire a dare continuità vincendo la seconda di fila fuori casa….
Settembre 25th, 2023 alle 17:51
Cara Monica,
ieri siamo stati terribilmente fortunati più che bravi o cinici.
Considera un aspetto: nella prima mezz’ora potevi essere sotto almeno due a zero (i soliti due gola partita, insomma…) senza aver nulla da recriminare.
Chi ti ha salvato ?
Ti ha salvato un portiere – Terracciano – che fino a mezz’ora prima dell’inizio della partita e tutta la settimana giornalistica era in ballottaggio con il suo – da ieri – secondo danese.
Quindi, ammetterai con che stupore si siano ammirati un paio almeno di miracoli di Terracciano: fosse stato Buffon o MIgnan, avrei potuto dire “vabbè, per un portiere così quelle due parato sono pane quotidiano”; da Terracciano, invece, son parsi due miracoli.
E questo accresce la dose di fortuna…..
Settembre 25th, 2023 alle 18:00
Il primo che si azzarderà a dire qualcosa di negativo su Kayode… sarà vilipeso e tacciato di idiozia in eterno in eterno!!!!
Settembre 25th, 2023 alle 18:23
In bocca al lupo a dodo. Nonostante i suoi alti e bassi fin qui in maglia viola il suo sorriso e il suo attaccamento mancheranno in campo moltissimo
Ennesimo grave problema all’orizzonte. 3 terzini di ruolo e 3 centrali di ruolo. Non si possono spostare quarta e milenkovic altrimenti nei centrali siamo più corti. Spostare BIRAGHI a destra è uno scempio.
Non abbiamo più benassi che avrebbe potuto fare quel ruolo. Comuzzo non è nei piani di italiano mentre pierozzi dopo aver saltato tutta la preparazione per il brutto infortunio addominale, prima di essere anche solo convocato ne avrà ancora per un mesetto
Mina quando torna non si sa, uno che ha fatto 7 partite in 2 anni non torna nei tempi stabiliti. Grande caxxata della società averlo preso quando hai venuto Igor a 17
Insomma, cob kayode da preservare in una teca o si cambia modulo oppure la vedo molto brutta reggere fino a gennaio con un reparto difensivo messo così.
Settembre 25th, 2023 alle 18:23
Gazzetta:
Problema Inter Arnautovic…chi lo sostituisce per l’infortunio…?
Tegola Milan, fuori Krunic per un mese
Zero e dico zero sull’infortunio di Dodo
Questa è la Gazzetta
Questo è RCS
Questo è Cairo
Vdz
Settembre 25th, 2023 alle 18:34
D’accordo con Chem al 19 e Alessio Rui al 30.
Vedo molti di voi (italianisti suppongo) contenti di questa partita e della virata di Italiano sul 3-5-2.
Io non sono assolutamente di questo avviso. Giocando così ne perdiamo 9 su 10 come ha scritto Chem. Ieri ci è girato tutto bene.
Italiano ha fatto di necessità virtù in una situazione molto complicata in cui non riuscivamo a fare il nostro gioco.
Contento della vittoria, ma così andiamo poco lontano. Il timbro di Italiano non è questo e non dovrà esserlo.
Il problema è che purtroppo mi sembra che manchi tanta qualità a centrocampo per fare il nostro gioco; che è quello di difendersi innanzitutto con il recupero palla immediato ed il possesso.
Il centrocampo mi sembra soffra molto sia a livello di filtro (chi sostituisce Amrabat?), che come alternative ad Arthur, che mi sembra l’unico in grado di far fare possesso alla squadra.
La quantità di tiri a partita che abbiamo preso quest’anno è molto più alta degli anni scorsi. Fatichiamo nel recupero palla immediato in maniera inusuale per il gioco di Italiano.
Vediamo se con l’inserimento di Lopez (male la prima), riusciamo a fare il nostro gioco.
Altrimenti credo che Italiano per il terzo anno consecutivo dovrà cambiare modulo e modo di giocare per adeguarsi alle scelte di mercato
Per me a livello di serie A dovrebbe essere il contrario.
La società deve comprare giocatori adatti al modo di giocare di un allenatore.
Nzola e Arthur vanno bene, ma per me manca qualcosa nel mezzo al campo. Quanto meno per quello visto nelle prime 7 partite ufficiali.
Comunque, a parte tutto, Kayode e Ranieri sono davvero tanta tanta roba!
Settembre 25th, 2023 alle 18:39
Per “italianisti” intendo coloro a cui piace il gioco di rimessa. All’italiana. Non i seguaci di Italiano 🙂
Detti anche “risultatisti” (Allegri, Mourinho, Ranieri …), in contrapposizione ai “giochisti”, scuola Sacchi-Guardiola per intenderci.
Settembre 25th, 2023 alle 19:04
@ Monica (41): l’ho tenuto a -30 gradi per qualche ora. Poi preso a compassione l’ho fatto uscire e appena gli è tornata la sensibilità alle mani ha ricominciato a scrivere cazzate.
La prossima volta lo iberno.
Settembre 25th, 2023 alle 19:22
Per giocare bene servono giocatori forti, gli allenatori contano poco.
VAN BASTEN:
Sacchi? Non c’è mai stato feeling personale tra me e lui. Non mi ha mai dato l’impressione di essere onesto nei rapporti umani. Quando non era contento di come ci allenavamo, se la prendeva con i giovani, con i più deboli, che magari invece erano in testa a tirare il gruppo. Quel Milan era una delle squadre più forti di sempre. La storia del calcio l’hanno fatta i suoi giocatori. Sacchi era bravo a farsi amici i giornalisti, ha saputo costruirsi una immagine di grande innovatore senza inventare nulla”.
Tanto per dirne uno…
Settembre 25th, 2023 alle 19:40
Grazie Immonda stò ancora ridendo.
Settembre 25th, 2023 alle 19:48
Ammazza quanti allenatori di livello su questo blog!
Settembre 25th, 2023 alle 20:32
@55 omino
Nessuno chiede di giocare sempre con 5 difensori dietro, ma se lo facciamo o avessimo fatto in tante partite quando eravamo in vantaggio a 15 min dalla fine, avremmo avuto 7 punti in più nello scorso campionato e una coppa in Bacheca. Questo te lo metto x iscritto.
Un certo Bearzot sostituendo Antognoni con il difensore Bergomi nella finale con i tedeschi ci stravince la coppa del mondo dell’ 82. La verità è una sola.
Un allenatore deve conoscere tutti i moduli tattici se è un grande allenatore e cambiare e plasmare la squadra secondo gli eventi e gli avversari
Settembre 25th, 2023 alle 21:08
MONICA@
le tue considerazioni sono giuste se viste in ottica bravura di Pietro a cui anch’io sono grato per ieri.
Personalmente mi porto però dietro la sensazione di aver visto raramente in una partita, sbagliare tanto con e senza l’intervento del portiere.
Anche il paratone fatto da Pietro al 21° del primo tempo sulla punta libera in mezzo all’area, per me ha il sapore di un gol sbagliato, anche se plaudo all’intervento del nostro portiere.
Diverse ad esempio le altre parate fatte, a cui do tutto il merito alla sua bravura.
E comunque va bene così, molto bene per il risultato e per i gol visti che sono stati veramente belli.
Raramente abbiamo ottimizzato al massimo in quel modo.
ALESSIORUI@
ieri infatti pensavo proprio che tu l’avresti vista allo stadio, quella partita, attendendo un tuo resoconto dal vivo che ho letto oggi.
La vicenda Dodò spalanca le porte della maglia da titolare al giovane Kayo. Fisico statuario, corsa poderosa e coraggio ai limiti della sfacciataggine.
Auguri a Dodò, anche se temo di non aver visto fino ad oggi il vero Dodò e di non poterlo vedere neppure in futuro.
Un anno fermo, un anno per recuperare e tornare alla condizione originaria….tempi biblici per una società che si ritrova con il secondo giocatore di qualità superiore fermo ai box con l’incertezza su quando e come tornerà.
Qualcuno del blog sa quale sia stato il problema che ha fermato Pierozzi?
Settembre 25th, 2023 alle 21:54
@shimon:
…ah..non lo dire a me! io mi riferisco a tutti quelli che “…e che aspetta a mettere due punte?”
“e che aspetta a coprirsi?”
“e che aspetta a cambiare che non sa leggere le partite?”
a me va benissimo così!
Settembre 25th, 2023 alle 22:00
@ 42 aristo,vero! con tutti i suoi difetti -non te ne avere a male david,io ti adoro insieme ai tuoi ragazzi 😉 -guetta è il nostro faro,non solo per la viola!
Settembre 25th, 2023 alle 22:06
@maladetto,io invece non mi sono stupita di terracciano,che ti devo dire.
@omino,ma non è mica detto che si giochi sempre così! però per una volta che ci è successo,amen,godiamo!
Settembre 25th, 2023 alle 22:11
@ale b. (l’ultima giuro!)
🤣🤣🤣
Settembre 25th, 2023 alle 22:12
Contro le squadre che giocano il 3-5-2 soffriamo.
A centrocampo non riusciamo a schermare il centrocampista avanzato, i due centrali difensivi marcano i 2 attaccanti e sulle fasce è un calvario se le ali non attaccano.
Partita disastrosa dei 3 in attacco con Nzola incapace di giocare in profondità, Brekalo leggerissimo e Kouame’ nullo e i 2 centrocampisti uno spaesato e l’altro involuto.
Ci prendiamo la vittoria ma senza Amrabat, Castrovilli e gli assenti Nico, Ikone e Barak abbiamo presentato una squadra fisicamente e tecnicamente modesta.
In bocca al lupo a Dodo.
Settembre 26th, 2023 alle 07:34
Riprendo un commento del trollone IG:
“Un certo Bearzot sostituendo Antognoni con il difensore Bergomi nella finale con i tedeschi ci stravince la coppa del mondo dell’ 82”
per invitare tutti gli amici che scrivono su questo blog a SALTARE A PIE’ PARI SENZA LEGGERLI i commenti del soggettone in questione perché trattasi di troll, scrive minc.iate apposta per essere contestato ed essere degnato di attenzione, sostanzialmente un portatore insano “del senso del rompere i coglioni (cit.)”.
E’ un disagio e per certi versi si può provare compassione, ma la cura giusta è quella di ignorare i suoi messaggi, nella speranza che esca dal problema e magari, una volta ogni svariati mesi, riesca a sfogarsi in altro modo, magari trom.ando, non si sa mai.
Settembre 26th, 2023 alle 08:19
IG@
quella squadra avrebbe vinto la finale anche se avessi giocato io al posto di Giancarlo (e al tempo avevo anche l’età e la gamba giusta)
Era diventata un orchestra in campo.
Settembre 26th, 2023 alle 08:37
#Shinta 62
Se ricordo bene, problema agli addominali.
SFV
Mamo
Settembre 26th, 2023 alle 09:00
Dodo sv e meno male?
Ho un figliolo che si sta rimettendo ora da una operazione menisco e crociato,le cattiverie anche no!
Settembre 26th, 2023 alle 09:23
Vista l’assenza sfortunata di Dodo per un lungo periodo di tempo, che ne direste di riprogrammare Ikone come terzino ? Visto che come ala ha degli evidenti limiti.
Potrebbe essere utile a dare respiro a Kayode
Settembre 26th, 2023 alle 09:33
Da ammiratore di Terracciano sono contentissimo della prestazione, ora lasciatelo in pace per favore. In generale, quest’anno è già successo altre volte che gli avversari prendano il sopravvento e ci schiaccino. è successo con la stella rossa e dopo 25 minuti stava 5 a 0 per loro, è successo in parte col newcastle e anche li abbiamo perso male, è successo nel secondo tempo col lecce e abbiamo pareggiato una partita già vinta,è successo con l’inter e ci hanno asfaltato, stava succedendo con l’atalanta ma ci siamo ripresi, è successo con l’udinese e abbiamo vinto. secondo me l’esito delle partite che hanno questo svolgimento, dipende ,dalla qualità dell’attacco degli avversari ma siccome sta succedendo un po troppo spesso, sono preoccupato. Sempre secondo me, la mancanza di Amrabat si fa sentire, al suo posto sono arrivati due giocatori che non hanno un gran fisico e a centrocampo si subisce sempre troppo. L’importanza del giocatore marocchino è stata un po sottovalutata, a centrocampo a parte Duncan, non abbiamo incontristi e non è una buona cosa.
Settembre 26th, 2023 alle 09:33
Io qui molto spesso vengo dileggiato e perculato per voler quasi sempre in tutti i modi giustificare certe prestazioni e vedere le cose sempre dal punto di vista della squadra e della società (a me essendo tifoso pare abbastanza normale), detto questo ho letto quanto da voi scritto in merito alla partita di ieri, solo in pochi casi ho letto giustificazioni per il fatto che giovedì, abbiamo giocato una partita in coppa e in Belgio, addirittura chi lo scrive lo scrive per inciso e non per giustificare l’incresciosa partita, in nessun caso ho letto che a noi mancava un giocatore come Nico che oltre ad essere uno dei nostri migliori era uno di quelli più informa di questo periodo, non ho letto che Bonaventura era reduce da un infortunio e non credo che si sia ripreso cosi tanto bene, non ho letto che Ikone era fuori, non ho letto che dopo 20 minuti Dodo (a parte quello che pensano molti di voi, è ritenuto il titolare indiscusso del ruolo di terzino Dx) si è infortunato ho letto solo della scandalosa prova di Biraghi, (chissà perché deve avere tutto astio) che solo voi avete visto cosi scandalosa, perché l’incompetente Italiano, pur avendo in panchina un fior fiore di terzino sx non ha minimamente pensato di sostituire. Spesso noi le partite le guardiamo con i nostri parametri senza mai considerare quello che il tecnico chiede ai propri giocatori, essendo la nostra esperienza e arroganza in fatto di calcio ben superiore a gente che lo vive lo studia da oltre 30 anni, si spiega così perché giocatori come Biraghi Mandragora Dodo Ikone, giocano sempre nonostante che a noi dalla tribuna paiano così scarsi e inadeguati. Molto probabilmente l’allenatore da a loro dei compiti ben precisi che servono per l’economia generale della partita, e quando poi alla fine il risultato lo porta a casa il nostro esercizio, il nostro giudizio conta poco, anno scorso di questo periodo abbiamo giocato una partita a Empoli e lo abbiamo fatto a fette fino a 10 minuti dalla fine quando hanno pareggiato e noi per non voler perdere in nessuna maniera cercando di recuperare abbiamo preso il secondo goal e abbiamo perso, delle infamate per il tecnico, ne abbiamo riempite a paginate. Se guardaste attentamente le partite di quelli che hanno giocato in coppa, potreste notare che nessuno ha fatto delle grandi prestazioni, men che meno noi che avevamo difronte una delle squadre che fisicamente poteva crearci i maggiori problemi pur essendo in un momento non molto positivo, le spallate che davano ai nostri nel novanta percento dei casi si risolvevano a favore loro. Ora io credo che ci siano tanti modi di tifare, ma sempre più spesso mi chiedo il vostro è veramente quello normale!!?
Settembre 26th, 2023 alle 09:52
@38 Immonda Bestia
Caro Immondo, questa è la migliore del post! 😂Il giusto spirito.
Pigliamoci sti tre punti grazie a Terracciano (e a Quarta e Bonaventura) e lasciamo i se e i ma a chi non riesce a godere mai- Sono convinto che il mister sappia benissimo che non si è giocato bene e che bisogna mettere riparo alle carenze e negligenze mostrate in partita. (e non scordiamo di aver giocato giovedì).
Poi tempo di criticare ne avremo , quando si perderà…..
Un caro saluto
Lucky
Settembre 26th, 2023 alle 10:18
Dodo in bocca al lupo.
Settembre 26th, 2023 alle 10:36
A me francamente vi dico la verità piacerebbe non leggere più che ci manca Amrabat, dopo aver trascorso l’intero campionato scorso a dire che mancava il regista… che diamine, ma un pizzico di coerenza !!! noi siamo di quelli che quando ci sa, non va bene, quando vanno via ci mancano, anche se dovessero darvi retta quelli che devono decidere li fate diventare grulli !!!!
Settembre 26th, 2023 alle 11:02
Checco54:, è vero c’era gente che l’anno scorso la menava che mancava il regista, che Amrabat era lento ecc ecc ma NON IO! io sono sempre stato un ammiratore di Amrabat, lo reputavo fondamentale e migliore rispetto a Torreira. Purtroppo per noi ha disputato un mondiale da campione e molte squadre lo hanno adocchiato, cosi ora noi ci ritroviamo con un centrocampo di puffi bravi tecnicamente ma con niente fisico. Amrabat, lo rimpiango eccome. anche se perderlo era inevitabile.
Settembre 26th, 2023 alle 11:21
@70 mamo
Caro amico mio, mi pare che questi problemi agli addominali, ultimamente vengono nominati con una certa frequenza e non parlo di calcio, ma anche nel tennis e probabilmente anche in altro sport.
Una volta questo tipo di infortunio non mi sembra accadesse, o almeno io non lo ricordo.
Non sarà che questi atleti odierni ce n’hanno troppi di muscoli addominali?
Che ti ricordi Panatta o Antognoni con la tartaruga?!😂
Rivalutiamo la pancetta!
Un caro saluto
Lucky
Settembre 26th, 2023 alle 11:31
@ checco 54 (al 74)
Sono da sempre un estimatore di Biraghi, da prima del famoso assurdo scambio con Dalbert (dove tanti esultavano), mi è sempre piaciuto sia come uomo che come giocatore e sono contento che in questi ultimi tempi si stia “vendicando” del fiorentino tipico che gli ha sempre dato addosso.
Però obiettivamente la prova di domenica è stata da dimenticare… saltato giro giro e dico giro giro dal nero dell’Udinese è manca to anche nell’apporto in avanti.
Poi è chiaro in un collettivo che va male vanno male tutti, è chiaro che Ebosele fisicamente era straripante… tutte le giustificazioni del mondo… ma non ha fatto una buona prova…
Vdz
Settembre 26th, 2023 alle 12:25
Caro Checco 54,
premesso che il dibattito è più sincero e spontaneo con riferimenti diretti e non indiretti, il senso del mio ragionamento è che, anche tenendo conto di tutte le difficoltà che ho elencato in premessa, la prestazione è stata incresciosa.
Non ho elencato le scusanti per inciso, le ho addirittura premesse ma, nonostante ne tenga conto, lo spetacolo visto è stato, a mio modo di vedere, di bassissimo livello.
Che tradotto significa che senza quelle scusanti anzichè indecorso lo avrei definito penoso.
Spero di aver chiarito.
Perchè un conto è soffrire per la stanchezza, per il poco tempo a disposizione per preparare la gara e per la bravura dell’avversario, cosa che è successa a Roma e Lazio, altra cosa è assistere ad una partita in cui ad ogni azione dell’avversario corrisponde una palla goal.
Essendo uno di coloro i quali, spesso, si è trovato ad elogiare l’allenatore per prestazioni di livello a cui non ha fatto seguito un risutato gratificante, onestà vuole che, dopo una gara come quella di domenica, il giudizio sia estremamente negativo.
Non mi sembra invece onesto aggrapparmi all’assenza di Gonzalez. In primis, perchè prima o poi un turno di riposo gli sarebbe stato concesso a prescindere. In secundis, perchè non stiamo parlando di una partita dove abbiamo faticato e ci è mancato il campione. Stiamo parlando di una partita in cui non siamo esistiti. E, in terza battuta, perchè anche l’Udinese aveva assenze.
Sul fatto che Dodo, Ikone e Mandragora giochino sempre… Scusami ma chi dovrebbe giocare?
Sono loro i nostri giocatori.
Non è che da qualche parte al Viola Park siano nascosti De Bruyne, Salah o Halland…
Il tuo (ironico) riferimento a Parisi non tiene conto del fatto che è appena arrivato e (Sarri docet) potrebbe necessitare di un po’ di tempo per integrarsi, che Biraghi è più alto e quindi più opzionabile nelle situazioni di palla inattiva, che, mancando Nico, avrebbe visto una fascia sinistra completamente nuova con Biraghi-Brekalo.
Solo per dire quante siano le situazioni da considerare.
A me Dodò ha deluso come rendimento, anche in virtù dell’esborso sostenuto, ma tra lui e Venuti avrei preferito giocasse sempre lui…
Ikone, a mio modo di vedere, è migliore degli altri esterni (Gonzalez a parte) e ci sta che, una volta recuperato, giochi con continuità.
Poi, lo dico per inciso, è da vedere dove giocherà perchè, se il mister vuole Nico a destra, Ikone sull’altro lato fa fatica ma questo pare non interessi a nessuno.
Quanto alle prestazioni e alle sostituzioni non fatte, Ialiano ha spiegato che lo staff è in possesso di dati e risultati dei test che noi non conosciamo e che, quando si gioca ogni 3 gg, alcuni calciatori vengono tenuti fuori perchè a rischio infortunio e magari non vengono ritenuti delle opzioni per le sostituzioni da fare.
Sono tante le circostanze da tener conto quando si scelgono gli 11 (e i subentranti) da schierare in campo.
Dopo di che concordo con te sul fatto che nei confronti di alcuni la critica sia sempre benevola e verso altri sia sempre severa ma è Firenze e credo tu la conosca meglio di me.
Settembre 26th, 2023 alle 12:28
Checco 54,
è vero, ad Empoli successe il contrario di Udine ma da Empoli in poi cominciammo una striscia di risultati positivi importanti.
Se proponi calcio ti può andare male una volta ma, alungo andare, ne avrai dei benefici.
Questione di mentalità.
Settembre 26th, 2023 alle 16:35
@Checco54
La penso esattamente come te.
Poi, in effetti, si è giocato malino in un campo per noi tradizionalmente ostico, anche perché se sei stanco (Coppa il giovedì) arrivi sempre secondo sui palloni. Inoltre le squadre fisiche le soffriamo sempre, il cambio modulo in corsa non ha portato a grandi cambiamenti in fatto di minor “rischio”. Poi l’abbiamo chiusa e va bene così.
Auguri a Dodò!
Kaiode se resta applicato può solo migliorare, promette veramente bene.
Ottimi gli inserimenti di Quarta evidentemente studiati da quello scarso che sta in panchina; la Fiorentina mi sembra che abbia un modo di giocare molto fluido, con i terzini che si accentrano a protezione delle vie interne. A chi critica ora squadra e allenatore (10 punti su 5 partite di cui 3 in trasferta in campionato, passaggio al preliminare e pareggio in Belgio contro una squadra che fa sempre le coppe) che gli vuoi dire? Incontentabili!
Settembre 26th, 2023 alle 18:23
Jovic non convocato da Pioli per la sua condizione fisica…
Forse il capolavoro di questa sessione di Mercarto è essere riusciti a rifilarlo al Milan
Vdz
Settembre 26th, 2023 alle 18:26
scrivo sull’onda della contentezza avendo appena letto la notizio che spero sia vera, di Nico cha ha rinnovato fino al 2028. Credo che sarebbe giusto ringraziare a dovere a livello di tifo questo ragazzo che viene dall’Argentina ed ha firmato nonostante una brutta campagna di stampa che l’anno scorso lo dipingeva come un paraculo che faceva finta di essere infortunato per risparmiarsi per i mondiali che invece non ha disputato proprio a causa dell’infortunio che aveva. si dirà che il rinnovo conta il giusto e che se vorrà andare via andrà via lo stesso. Certo, ma la Fiorentina avrà eventualmente il suo guadagno con un contratto cosi lungo. Esattamente il contrario di quello che ha fatto vlahovic che puntava ad andare via a zero o come l’ingrato n. 1 che cresciuto praticamente in collo a Batistuta col babbo idolo viola, ha frignato due anni per vestirsi da gobbo. è bello vedere che ogni tanto si trova anche qualcuno a modo in questo mondo di avidi.
p.s. ho letto anche di De Laurentis indagato per falso in bilancio, ma ho letto solo il titolo e non so ancora quanto gioire.
Settembre 26th, 2023 alle 18:42
Alessio Rui 81 … la mia non era volontà di non citarti ma semplicemente perché scrivendo solo per qualche minuto a volte il tempo di andare a ricercare il messaggio proprio non l’ho e per me non era così importante per quello che volevo dire. Comunque dissento con te sull’andamento della partita dissento con molti su come spesso vien vista la Fiorentina che a mio avviso meriterebbe di più da parte di noi tifosi dissento su come viene trattato Biraghi Italiano, incapaci di allenare tifo è giornalisti, dissento su come vedete la società e ribadisco un concetto non mio ma sentito oggi in radio da Bucciantini molti qui credono che senza critica non si possa esistere. La critica su tutto ormai è diventata ragione di vita per molti di noi. Siamo in grado di criticare tutti e tutto senza la ben che minima competenza. Volevo solo precisare che l’inizio del campionato è difficile per tutte le squadre non solo per noi, e ci possono stare partite così anche in considerazione di chi ti manca era indubbio che fra i giocatori più in forma vi era Nico e Jek, e non l’avevamo. Sul fatto di Parisi concordo con te molte volte si criticano le scelte senza sapere bene cosa c’è dietro, e sono il primo tifoso del ex Empoli e l’ironia era dovuta al fatto che se non l’ha messo ci saranno stai dei motivi.
Settembre 26th, 2023 alle 22:09
Prima di giudicare un giocatore vediamo anche come ha giocato la squadra.
Brutta partita di Biraghi, vedi occasione di Lucca, quando ha sbagliato un anticipo e il laterale dell’Udinese ha trovato una prateria.
Con Inter e Udinese si è trovato a fronteggiare 2 giocatori di grande forza fisica che partivano in progressione senza un aiuto di Kouame e con i 2 difensori occupati a marcare i 2 attaccanti.
Quando sei in difficoltà perdi lucidità e fai errori.
.
Settembre 26th, 2023 alle 22:32
OT
Se ho capito bene Lirola non ci sarà, non mi ricordo se ci sono altri giocatori nostri nel Frosinone,ma forse stavolta ci verrà risparmiato il gol dell’ex! 😄
Settembre 27th, 2023 alle 08:28
@ IG 61
Non è scritto da nessuna parte che chiudersi in area gli ultimi 15 minuti mettendo il difensore, sia più produttivo di continuare ad attaccare e cercare di chiudere la partita facendo un altro gol.
Juve-Fiorentina 2007/2008: Ranieri sul 2-1 per i gobbi toglie Camoranesi e Del Piero per Nocerino e Iaquinta, arretra il baricentro, e prende due pappine da Osvaldo e Papa Waigo …
@ Monica 65
Forse mi hai frainteso. Con l’Udinese è stato bene così, visto che non ci riusciva niente, ha fatto bene a chiudersi e anche io ho goduto dei tre punti.
Quello che è ho scritto è dovuto al fatto che molti qui sul blog auspicano che l’atteggiamento di Udine dovrà essere replicato altre volte in caso di vantaggio. Anche quando si gioca bene.
Io dico che invece è sbagliato. Se sull’ 1-0 le cose ti riescono, devi fare il tuo gioco e non snaturarti chiudendoti dietro. Non sempre hai la fortuna di trovare gli avversari che sbagliano ed un Super Terracciano.
Giusto farlo quando il tuo gioco non ti riesce, come è successo ad Udine.
@ zachini 84
Lo penso anche io. E prima che Alessio Rui si arrabbi su Jovic, credo che il problema del ragazzo non siano le qualità tecniche, ma la professionalità.
Comunque io mi sarei anche rotto di vedere i nostri dirigenti “saper vendere bene”. Non solo i Vlahovic ed i Chiesa, ma anche gli acquisti sbagliati, da Pedro a Lirola fino a Jovic.
Sarebbe anche l’ora di iniziare a “comprare bene”!
Settembre 27th, 2023 alle 09:04
@ Checco 77
La coerenza nell’invocare Amrabat c’è eccome.
Forse ti è sfuggito, ma lo scorso anno la Fiorentina ha cominciato a funzionare quando è passata dal 4-3-3 al 4-2-3-1 con un giocatore accanto ad Amrabat con compiti di regia (solitamente Mandragora o Castrovilli).
Un po’ come quando Amrabat a Verona aveva accanto Veloso.
Nel 4-3-3 Amrabat ha sempre arrancato non essendo un regista come dici tu, ma con il cambio di modulo la Fiorentina ne aveva beneficiato alla grande, soprattutto nella cosa che ci riusciva meglio (insisto): il recupero palla immediato.
Cosa che quest’anno invece in 7 partite per ora non abbiamo visto. Perché? Forse manca uno “sradicatore” di palloni? Aspettiamo di vedere Maxime Lopez dopo qualche partita. Io avrei visto meglio uno come Hjulmand, ma spero che il francesino mi smentisca con i fatti.
E voglio ricordare che a centrocampo, dopo Amrabat, quello che recuperava più palloni era Castrovilli. E ora mancano entrambi.
Il dispiacere per Amrabat è dovuto anche al fatto che finalmente quest’anno avevamo uno come Arthur, regista vero, da affiancare al marocchino … purtroppo quest’ultimo aveva l’Inghilterra nel capo e, come sai benissimo, quando un giocatore si vuole levare da tre passi nel calcio moderno lo fa.
Settembre 27th, 2023 alle 09:19
@ Monica 88
Baez e Cerofolini
Vdz
Settembre 27th, 2023 alle 09:22
@Zachini n. 84
Vero, e comunque non è che Cabral al Benfica stia facendo miracoli, anzi è quasi fuori squadra.
Sosteniamo i nostri che è meglio.
Settembre 27th, 2023 alle 09:44
Omino #89…se mi permetti, a mio avviso se vendi bene, quindi in molti casi a un prezzo superiore di quello che hai pagato (mi riferisco a Cabral, Amrabat per esempio), sta a significare che hai comprato anche bene, lascia stare se poi certi giocatori non sono funzionali per il nostro gioco o non rendono, o a noi non piacciono. Non sono cosi tanto d’accordo nello sminuire sempre quello fanno i nostri!!! Quando abbiamo preso Nico 27 milioni sembravano un assurdità e qualcuno ha anche criticato l’acquisto, vai a venderlo ora !!! Noi tutti pensiamo di essere talmente bravi che a volte, la nostra arroganza ci fa pensare che chi si occupa di queste cose siano sempre dilettanti allo sbaraglio, ma non è cosi. Non sono meno bravi di noi possono commettere errori sicuramente, ma stai tranquillo quello che fanno lo fanno per il bene delle Fiorentina!! Se facessero fare a me o a te stai sicuro che ne azzeccheremo molte meno !!! L’unica cosa è che la critica a posteriori è la cosa più semplice!!! Quello che vediamo in campo la domenica è il risultato di studi e dati di cui si occupa qualcuno tutti i giorni, poi puoi anche sbagliare ma non è tutto cosi improvvisato come si può pensare!!!
Settembre 27th, 2023 alle 11:23
Odf 89
Infatti nessuno sta dicendo che se stai bene ti devi chiudere (anche se a volte farlo non è peccato mortale) però contro il Lecce ed il West Ham,solo per fare due degli esempi più recenti, è apparso chiaro il calo fisico e le conseguenti difficoltà della squadra nell’ esprimere il proprio consueto gioco ma il mister ha continuato a giocare con un balance non propriamente di tipo conservativo ed infatti alle prime occasioni ci hanno infilzati inesorabilmente e senza ulteriori prove d’appello…..adesso sembra che lentamente qualcosa stia cambiando in quest’ottica e il mister si stia sforzando di diventare più Italiano dell’Italiano visto finora (anche nel senso della furbizia oltre che dell’impostazione tattica)
Finora è sembrato un po’ troppo ingenuo o forse troppo convinto dei mezzi della propria squadra anche nelle difficoltà più aspre che per un italiano sa anche un po’ di ossimoro ….insomma noi si vole un Italiano vero !!
Sulle vendite non sempre è stato così ieri vedendo il livello di gioco espresso da Edificio Religioso a parer mio 50 milioni risicati sono troppo pochi,poteva essere venduto ad almeno il doppio anche in considerazione del fatto che il serbo (a parer mio qualitativamente di molto inferiore all’Edificio) è stato venduto a ben 30 milioni in più ……
Settembre 27th, 2023 alle 12:39
Caro Omino di ferro,
bisogna stare lontano dagli estremi: un estremo è giocare sempre alla Zeman ed un altro estremo è giocare sempre in dieci nella propria area.
Quello che anch’io ho chiesto e contestato ad Italiano è proprio questo: ogni tanto, attaccare bene e difendersi benissimo.
Questo significa quello che tanti soloni del calcio definiscono “saper leggere le partite”, “equilibrio”, “adeguarsi alle condizioni della partita”, “mentalità giusta” ecc. ecc.
E qui rientrano anche le occasioni nelle quali si deve giocare con un centravanti e due ali o con due centravanti ed un centrocampo folto o con due centravanti ed un rifinitore (ad esempio, se giochi con Nzola e Beltran davanti e Infantino rifinitore ti arrestano ?)
Ma è compito dell’allenatore saper capire quando e come si deve attaccare e quando e come si deve difendere o bene o benissimo: per me l’importante è essere identitari o propositivi (sempre come dicono quelli che di calcio se ne intendono) ma non integralisti.
Però io posso soltanto dare buoni consigli perché non sono nelle condizioni di poter dare ottimi esempi.
Settembre 27th, 2023 alle 13:03
@89 omino,sì sì,avevo capito! anch’io auspicavo che non si facesse sempre così!
Settembre 27th, 2023 alle 13:51
Auguri di Buon Compleanno David.
Grazie infinite per cio’ che hai donato, e tuttora doni a tutti noi tifosi fiorentini.
Grazie per il tuo cuore immensamente viola, e complimenti per come hai vissuto la tua carriera giornalistica.
Ciao, un abbraccio
Antonello
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 14:05
e comunque …
AUGURI DIRETTORE
Vdz
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 14:18
@89 omino è scritto nella esperienza di tante partite dello scorso anno e anche nelle finali. Tante partite le hai perse a 15 dalla fine subendo contropiedi mentre in vantaggio attaccavi con i centrali a centrocampo. FOLLIA. E le finali le hai perse anche x questo motivo. È STORIA.
NEI FINALI DELLE PARTITE,soprattutto in vantaggio, coprirsi un po’ è sempre utile. Italiano lo ha fatto solo 2 volte da quando è a FI e guarda caso ha portato 6 punti. Innegabile
Settembre 27th, 2023 alle 14:35
Auguri Viola al nostro padrone di casa!
SFV
Mamo
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 15:42
Yom hu’ledet sameach!!!
Risposta
Toda’
Settembre 27th, 2023 alle 16:02
E ci sono invecchiato con i “gooooooool” del Guetta, maremma…
Auguri!!!
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 17:00
Tanti Cari Auguri di Buon Compleanno David!
Lucky
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 17:05
Ringrazio il Grande Antonello…
Auguri Direttore!!!!
Un abbraccio viola
La primula viola
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 17:24
Mi unisco agli auguri per i tuoi 13 anni.
EVVIVA, Cirano
Risposta
Quasi 14…
Grazie
Settembre 27th, 2023 alle 17:26
@zac. Vabbe’,con cerofolini il problema non dovrebbe sussistere,certo che dopo provedel… 😜
…ma baez?? Ancora va girando?!😅
Settembre 27th, 2023 alle 17:50
IG 99
Questo lo dici tu … magari se ci coprivamo il gol lo prendevamo lo stesso.
I se e i ma lo sai di cosa sono patrimonio?
Mi sembra che lo scorso anno siamo stati una delle migliori difese. O no?
I numeri dicono anche che Italiano ha preso meno gol di Iachini e Prandelli che giocavano coperti come dite voi.
E con questo ho risposto anche a Maladetto Toscano.
Possiamo stare a discutere per mesi. Io, come Italiano, preferisco fare un gol in più, voi un gol in meno.
I campionati e le coppe le vincono sia chi gioca all’attacco che chi gioca in difesa. Lo dice la storia.
Io mi diverto di più a vedere giocare in attacco e con questo la chiudo qui.
Settembre 27th, 2023 alle 17:51
Buon compleanno alla THE VOICE IN VIOLET !!!
Umberto Alessandria
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 18:09
… ci sarebbe anche Caso, ex primavera e figlio di Caso, che mai e poi mai avrei pensato diventasse un giocatore…
SFV
Mamo
Settembre 27th, 2023 alle 18:11
Checco 54
In questi 5 anni abbiamo comprato credo circa 40 giocatori e solo tre li hanno rivenduti a più soldi. Mi vengono in mente solo Igor, Amrabat e Cabral.
Dico che sono stati bravi a venderli perché, specialmente Igor e Cabral non è che abbiano brillato particolarmente. Amrabat tra l’altro fu voluto da Rocco e non dalla dirigenza tecnica.
Le critiche a posteriori sono normali quando vedi molte altre squadre scovare molti più giocatori a cifre basse.
Non ci vuole uno scienziato per dire che la Juventus ha vinto molto grazie a Marotta e lo stesso Marotta sta facendo benissimo all’Inter. Oppure Giuntoli per quello che ha fatto a Napoli. O Sartori e D’Amico a Bergamo.
Per quanto sta spendendo Commisso per me i risultati non sono all’altezza degli investimenti (ora uscirà fuori quello che “Commisso ci guadagna”, ma chi i bilanci li sa leggere sa che non è così).
Settembre 27th, 2023 alle 18:15
Auguri David!
Avevo poco più di 10 anni quando scoprii le tue prime radiocronache … e ora ho passato i 50!
Spero che questa società ti dia l’opportunità di ritrasmettere dallo stadio integralmente.
Sarebbe un bel regalo (magari a te ora piace così, ma per noi tifosi sarebbe sicuramente un piacere immenso!).
Risposta
Grazie davvero
Settembre 27th, 2023 alle 19:35
Buon compleanno David
Risposta
Grazie
Settembre 27th, 2023 alle 20:06
Auguri e grazie per lo spazio
Risposta
Grazie
Settembre 27th, 2023 alle 21:25
Media gol allenatori Fiorentina
Ho escluso I subentri di Montella, Prandelli Iachini con più gol subiti di quelli fatti
Italiano 1.66 fatti 1,21 subiti
Prandelli 1,54 fatti 1,08 subiti
Montella 1,69 fatti 1,09 subiti
Pioli. 1,55 fatti 1,24 subiti
Iachini. 1,45 fatti 1,16 subiti
Sousa. 1,62 fatti 1,27 subiti
Miha. 1,27 fatti 1,09 subiti
Non sono paragonabili le squadre di Prandelli e Montella che arrivano quarte ma il dato una volta per tutte certifica che Italiano non è Zeman.
Gasperini a Bergamo ha una media di 1,22 subiti ma 1,94 fatti.
Il problema nostro è e resta l’attacco che dopo Vlahovic non abbiamo 1 giocatore che supera i 10 gol a Campionato.
Ma noi siamo quelli bravi a comprare soprattutto attaccanti.
Chi farà la differenza sarà il rendimento di Nico e Beltran non la linea difensiva di Italiano.
Settembre 27th, 2023 alle 21:27
Monica
Vorrei dire che siamo in una botte di ferro …
Ma non lo dico …
Ahahah
Vdz
Settembre 27th, 2023 alle 22:31
@107 omino non mi dire che il gioco di italiano, lento orizzontale vecchio passaggi al portiere sia spettacolare
E’ noiosissimo
Settembre 27th, 2023 alle 23:11
Tanti auguri, David.
Risposta
Grazie!
Settembre 27th, 2023 alle 23:50
È imperativo vincere con il FROSINONE caro Italiano
Settembre 28th, 2023 alle 04:50
Caro Big,
ma li sai leggere i dati ?
Avere la media di 1,22 gol subiti a partita significa che prendi sei gol ogni cinque partite.
Ammettiamo che tutti gli allenatori che citi abbiano giocato li stesso numero di partite (altrimenti la tua media sarebbe falsata e non avrebbe senso alcuno): prendere sei gol ogni cinque partite non è da allenatore zemaniano ?
Praticamente, ogni volta che la Fiorentina scende in campo parte da un gol sotto ed in almeno in un caso da addirittura due sotto : esattamente quello che succede a Italiano soprattutto negli ultimi tempi.
Guarda i gol fatti: la media di 1,66 significa fare otto gol nelle stesse cinque partite: significa fare due gol a partita per quattro partite e poi non segnare alla quinta.
Se metti a sistema i dati su cinque partite ottieni: tre pareggi due a due, una vittoria due a zero e un pareggio zero a zero.
O, al massimo, quatto pareggi due a due e due vittorie uno a zero.
Dimmmi te se non è un bilancio zemaniano questo…
Settembre 28th, 2023 alle 07:22
Alcuni sono scettici sulla lettura dei dati statistici nel calcio, certamente non sono verità intoccabili, ma fonti di lettura da dove estrapolare un aiuto e mheta sport, che ne è una degna rappresentante
Interessante questo articolo https://www.linkedin.com/posts/math-sport_analytics-e-calcio-un-binomio-sempre-pi%C3%B9-activity-7112443198907555840-0UVO?utm_source=share&utm_medium=member_ios
Settembre 28th, 2023 alle 08:17
Auguri Direttore!
Altri mille di questi giorni!!
Grazie!
Settembre 28th, 2023 alle 09:00
Mamopost 109, non è figlio di Domenico Caso.
Settembre 28th, 2023 alle 09:22
Big,
le tue considerazioni su Italiano le condivido, ma, anche che sono quasi assolutamente d’accordo con Alessio Rui, sull’importanza del sistema di gioco impostato sul possesso palla, con il rischio che questo può rivelarsi sterile in avanti e lasciare varchi in difesa.
Quando, personalmente, evidenzio quelli che, ovviamente dal mio punto di vista di tifoso, sono problemi, legati agli effetti del modulo, giocato in quel particolare modo, non critico l’esistenza calcistica di Italiano o del suo modulo, ma le aree di inefficacia nella fase di attacco e di rischio in quello di difesa.
Forse non è solo un problema di modulo ma anche di uomini, che devono essere adatti a quel modulo.
Io, infatti, sono più critico verso gli uomini di mercato. Amrabat non era e non è un regista, ma uno che sa giocare a tutto campo ed uno strappa palloni agli avversari.
La sua cessione doveva essere compensata da un arrivo tecnico analogo, non da due registi.
Un terzino vero ci serviva e ci serve come il pane, anche se in questo senso si sta imponendo Kayode. Ma soprattutto un centrale alto è veloce.
Non mi sento di criticare i singoli calciatori arrivati, ma la loro utilità a completare la rosa.
La perfezionabilita’ del modulo di Italiano, potrebbe portarci tanti punti in più e farci lottare tra terzo e sesto posto.
Poi, non credo nella logica del numero di gol fatti e subiti, ma molto più nel differenziale di punti tra noi e i nostri antagonisti naturali.
Un saluto.
Settembre 28th, 2023 alle 10:11
Non scrivo spesso ma vi leggo sempre,
ci tenevo ad unirmi agli auguri a David Guetta che per me è parte integrante del seguire la fiorentina, oggi come 30 anni fa.
cari auguri e non fermarti mai!
Gianpi
Risposta
Grazie, anche della fedeltà
Settembre 28th, 2023 alle 12:24
Accidenti…..lungo…..Auguri David!!!
Risposta
Grazie!
Settembre 28th, 2023 alle 14:37
IG tu hai la tua idea di calcio.
Che a me non piace.
Però mi sembra evidente che far circolare il pallone sia prerogativa di una squadra forte. Su questo non c’è dubbio.
Ecco le squadre che hanno fatto più circolare la palla nella scorsa stagione (ATTENZIONE, non è il possesso palla):
1) Bayern Monaco 11,7 km a partita
2) Manchester City 11,6 km a partita
3) Siviglia 11,5 km a partita
4) Liverpool 11,3 km a partita
5) Barcellona 11,1 km a partita
6) Dortmund 11,0 km a partita
7) Real Madrid 10,7 km a partita
8) Monaco 10,7 km a partita
9) Brighton 10,7 km a partita (De Zerbi, altro grandissimo mister)
10) PSG 10,5 km a partita
11) Celta Vigo 10,4 km a partita
12) Marsiglia 10,4 km a partita
13) Fiorentina 10,3 km a partita
La Lazio di Sarri al 20° posto, seconda italiana con 9,9 km. Poi Atalanta di Gasperini e Napoli di Spalletti a 9,8 km.
Mi sembra che siamo in ottima compagnia. Siamo insieme al meglio del meglio del calcio europeo, pur non avendo una rosa stellare (se confrontata con el altre).
Credo che solo a Firenze si possa criticare in modo così pesante un allenatore che sta facendo vedere un calcio moderno a livello delle migliori in Europa.
Settembre 29th, 2023 alle 18:20
#122 John Torpy
Grazie per l’info, la prossima volta controllo meglio prima di scrvere boiate…
SFV
Mamo