Non siamo il Real Madrid
Da diversi anni non ho particolari rapporti con gli allenatori viola, fatta eccezione con chi ho conosciuto profondamente come Iachini, Prandelli e Pioli e, per dire, solo nel 2023 ho scambiato un messaggio con Montella in occasione della tragedia del terremoto turco
La premessa è necessaria per una domanda: perché Italiano è così divisivo?
E, soprattutto, perché sembra che tutto quello che accade alla Fiorentina sia colpa sua, mentre spesso non gli vengono riconosciuti meriti per il salto di qualità e di risultati compiuto dal 2021 ad oggi dopo tre anni di enorme tristezza?
Italiano non mi è affatto piaciuto nell’estate del 2022 quando ha inscenato una manfrina poco edificante per farsi raddoppiare un ingaggio già firmato, ma tutto questo non ha nulla a che vedere suelle sue qualità di allenatore
A me pare che la Fiorentina ieri abbia giocato una partita più che buona, sul piano del la manovra e anche delle conclusioni contro la squadra più forte del girone, che se la gioca più che dignitosamente nel campionato di una nazione che è stata a lungo al primo posto nel rancking mondiale calcistico
Potevamo chiuderla e abbiamo rischiato di perderla, è il grande fascino del calcio, che racconta storie bellissime come quella di Ranieri
Che poi ci siano delle criticità, a cominciare dalla mancata soluzione del problema-portiere, è fuori dubbio, ma, appunto…non siamo il Real Madrid, che peraltro vince di chiappa al Bernabeu al novantaquattresimo contro l’Union del sepolcro imbiancato Bonucci
Settembre 22nd, 2023 alle 09:46
Ti dirò David, a me sembra che tutti gli allenatori della Fiorentina siano stati divisivi in egual misura. Chi prima, chi dopo, hanno trovato nella tifoseria aspre contestazioni. Anche questo fa parte del grande fascino del calcio.
Settembre 22nd, 2023 alle 09:48
E’ presto detto il perché.
Perché a Firenze si pigliano le fittonate e ora è sempre colpa di Italiano. Anche se la moglie ti fa le corna è colpa di Italiano.
C’è gente che è stata capace di contestare Batistuta perché non aveva segnato per ben quattro giornate, immaginarsi se uno come Italiano non viene contestato.
Consiglio a certa gente di pensare più alla propria signora e meno all’allenatore viola.
Settembre 22nd, 2023 alle 09:53
Udinese 2.0 con meno capacità di scouting, più tifo e maglie a colori
Settembre 22nd, 2023 alle 09:53
Mi pare che la gara di ieri sera sia la fotocopia di quella contro il Lecce. Quando ti divori grandi occasioni, poi ci scappa il pareggio; ed è andata bene, perché potevi anche perdere. A proposito: il magico duo del mercato IMPROVVISAZIONE-INCOMPETENZA hanno preso un portiere ridicolo, peggio di Terracciano; avevamo Cerofolini, ma loro al posto degli occhi hanno due fette di salame… E poi, comunque, abbiamo anche due attaccanti peggiori di quelli dell’anno scorso (il che è tutto dire), per non parlare di Mandragora. Ma basta!!! E’ un giocatore da serie B (lo dico da un anno). Anche la stagione 2023-2024 sarà più piena di incazzature che di gioie…
Settembre 22nd, 2023 alle 09:53
Ciao David,
sì, è come scrivi. A me piace/distrae dare un’occhiata alle trasmissioni televisive che riguardano la Fiorentina. Ti dirò che ce n’è una che eccelle nel presentare negativamente la figura dell’allenatore, a livelli quasi ossessivi. Non sono un esperto di calcio, sono un semplice appassionato, ma a volte sembra che le sbagli tutte. Noi tifosi possiamo anche esagerare in quel senso, magari commentatori, opinionisti ecc. dovrebbero essere invece più misurati.
Settembre 22nd, 2023 alle 09:54
Il problema principale della Fiorentina é la mancanza di centrocampo.Non abbiamo mediani validi(l’unico degli ultimi 3anni é stato Amrabat).Non abbiamo mezze ali vere che impostino la manovra con esattezza e rapidità.Mettere a centrocampo una nullità come Mandragora(che in piu’ é nato esterno a Udine) é pura follia.e qua sbaglia l’allenatore.Continuare ad insultare la difesa non ha senso.Senza mediana e centrocampo i difensori non sono protetti.Se poi aggiungiamo che regaliamo un portiere coi fiocchi come Cerofolini e spendiamo piu’ di €6Milioni per prendere la frana Christensen,é pura follia calcistica.Poi l’attacco.Al di la dell’attuale nullo Nzola voluto da Italiano, l’attacco non viene servito dai centrocampisti lenti come la fame.Gli esterni sono piuttosto scarsi e l’unico buono é infortunato da mesi.Questa squadra ha dei grossi problemi e nonostante tutto porta a casa un pareggio d’oro strappato in casa di una squadra di categoria superiore.Che vogliamo di piu?
Settembre 22nd, 2023 alle 10:05
Buongiorno.
Il problema è che fare il tifo per l’allenatore,per fare da contraltare alla società.
Altrimenti non ci sarebbe niente di divisivo nel dare a italiano i meriti, molti,che ha e allo stesso tempo segnalare i suoi difetti.
A Mio avviso è bravo,ma non è possibile che dopo tre anni non riesca a correggere gli errori di impostazione della squadra.
In realtà non è che non riesce, è che lui gioca sempre e soltanto in un modo.
Quindi,ad esempio,puoi acquistare tutti i centravanti che vuoi,con lui non gli arriverà mai un pallone giocabile.
Solo per fare un esempio.
Infatti questa sua poca flessibilità,al momento,non lo rende appetibile per squadre superiori alla nostra.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:09
volendo divertirmi a vivisezionare un po’ il tuo post (mi diverto proprio male…), provo a fare i seguenti ragionamenti.
che sia colpa sua tutto ciò che capita alla fiorentina squadra mi domando di chi altrimenti dovrebbe essere: ultimamente gli viene comprato più o meno tutto quello che ha voluto, fatte le dovute considerazioni per i limiti che la nostra squadra possiede proprio perchè lapalissianamente non è il real madrid. Poi però la gente la manda in campo lui e la fa giocare, piedi invertiti a parte, in un modo che se le punte da quando, c’è lui, fanno una fatica enorme, una domanda sarà pure lecito farsela? stesso dicasi per la difesa che con lui ha notevolissime difficoltà a gestire le partite e, spesso, quei vantaggi che alla fine dell’anno fanno mucchi di punti che vengono a mancare.
Italiano è divisivo? ma per forza:tutti contenti perchè con lui per lo meno non abbiamo lottato per non finire in serie b come gli anni precedenti, però sembra un po’ di levarsi la sete col prosciutto scaldandoci al fuoco di un paio di finali (perse comunque) raggiunte superando samp/toro/cremonese/poznan ecc.
Partita più che buona? mah, mi vengono in mente quell’uscita maldestra di cristensen nel primo tempo per la quale mi tremano ancora le vene, il colpo di testa di nzola finita in faccia al tifoso dietro la porta oppure il palo dell’85esimo che ancora vibra.
Sul discorso del fascino del calcio, io ammetto che mi affascino solo quando vinco o quando vedo (e qui sono daccrodo con te) storie come quelle di ranieri tanto belle quanto purtroppo così tanto troppo isolate da queste parti.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:14
Troppa enfasi ad inizio stagione attorno a questa squadra ha fatto accrescere il sogno dei tifosi verso traguardi ambiziosi. Purtroppo il giudizio del campo sta dimostrando che siamo una realta’ da media classifica e ci dobbiamo rassegnare a risultati altalenanti con specifico fine di”zero tituli”. In questo momento la squadra si regge su Gonzales; speriamo che non abbia riportato nulla di grave.FVS!
Settembre 22nd, 2023 alle 10:16
Con questo allenatore mi diverto,atteggiamento e ricerca del gioco mi rendono orgoglioso della viola.
Poi è chiaro che abbiamo dei limiti e rimando allla tua analisi che condivido.
Ma godercela un po’ di più no eh?! FVS!!!
Gonz
Settembre 22nd, 2023 alle 10:18
Partita modesta della Fiorentina, di scarso costrutto. Poche idee ma confuse, verrebbe da dire.
Il tutto provocato anche dal valore dall’avversario, discreto nel giocare, ostico nella fase di non possesso.
Il Genk è una buona squadra.
Giocare ogni tre gg non è facile e una settimana in cui si passa dal Belgio ad Udine fa sì che i viaggi tolgano tempo alla preparaione delle partite.
Alcune considerazioni.
1. Christensen incerto. Passi l’uscita a vuoto che può capitare a tutti ma, nel primo tempo, più volte si è dimostrato indeciso ed è la cosa peggiore perchè non dà sicurezza ai compagni.
Il portiere era un ruolo su cui intervenire e, a mio parere, su cui investire anche a costo di non spendere per altri calciatori.
2. Per il quarto anno di fila, mi ritrovo a settembre convinto che Sottil debba andarsene. Dopo anni in viola siamo sempre alle solite. Non c’è stata un’evoluzione del calciatore nonostante 4 allenatori (più i due di Cagliari). Credo sia ora di lasciarlo andare. Magari in una squadra di fascia inferiore può fare bene ma, anche quando non demerita come ieri, la sensazione è che non sia mai dirimente. Possiamo attendere l’esplosione di un calciatore per un anno, forse due. Non di più.
3. Sono e sarò sempre un fautore del collettivo e tendo a dare molta più importanza al gioco rispetto ai singoli. Ciò premesso i singoli rivestono delle funzioni.
Nei primi due anni di Italiano, la squadra poteva contare su elementi in grado di “rischiare” la giocata. Vlahovic, Torreira, Castrovilli, Saponara, Ikone.
Oggi, l’unico in grado di farlo mi sembra Nico Gonzalez. Da questo punto di vista siamo regrediti. Speriamo che Lopez, che auspico giochi con Arthur e non al posto di Arthur, ci aiuti in tal senso.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:20
Ma anche io non vedo tutto sto accanimento contro Italiano che avrà sicuramente i suoi meriti, ma anche i suoi limiti io anche quest’anno vedo gli stessi problemi dell’anno passato. Attaccanti sterili (poche occasioni create non solo gol) e difesa che prende due pappine a partita. detto questo a ragione David non siamo il Real. Ma come potenzialità, bacino e proprietà potremo essere da anni come Roma, Lazio e Napoli. Invece queste bene o male con i loro limiti hanno costruito piazzamenti Champions, Uefa e addirittura Scudetti e noi si Vivacchia. Senza sminuire le due Finali, perse, dell’anno passato che per carità ci hanno dato parecchio. E poi scusate ma mia miopia ma prendere un portiere del genere quando sono due anni che si dice che manca un portiere… Cmq siamo all’inizio e modo di migliorare c’è e ci sa sarà. Saluti
Settembre 22nd, 2023 alle 10:23
io invece vorrei sapere quale allenatore non è stato divisivo a Firenze. è rimasta famosa la battuta del grande Liedholm che un anno luce fa diceva che da noi, se vinci 4 a 0, devi spiegare perchè non hai vinto 5 a 0. Non riesco a ricordare un allenatore che abbia unito tutti i tifosi in positivo. neanche Prandelli, neanche Ranieri, neanche Trapattoni.. siamo fatti cosi.
Ieri c’è andata male ma c’è andata anche bene all’ultimo minuto. come hai detto il Genk mi sembra una buona squadra e pareggiarci ci sta perchè appunto non siamo il Real madrid. Credo che la gente bubboli su Italiano perchè le punte segnano poco, in effetti quest’anno neanche tirano ma i gol li facciamo, il problema mi sembra più il fatto che ci rimontano quasi sempre. In effetti, con gioco di Italiano il centravanti si vede poco, anche Vlahovic, segnava ma in genere non si vedeva molto e stiamo parlando di uno pagato quasi 80 milioni. Nzola si è mangiato un gol a porta vuota e non è colpa sicuramente di Italiano se non per il fatto che l’ha voluto. Più che altro la cosa che mi ha fatto tremare nella fase finale della partita è che loro avevano messo una squadra di armadi con un centravanti che Milenkovic gli arrivava all’orecchio, e noi avevamo diversi giocatori intorno al metro e settanta che sembravano il loro portachiavi. Mi sono procurato un rosario e ad ogni corner iniziavo a snocciolarlo ma non è bastato. Sperando che Nico non si sia fatto nulla, pensiamo ad Udine.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:29
Italiano è divisivo perchè da buoni guelfi e ghibellini ci sono i tifosi della fiorentina e i tifosi del presidente. Tifosi di un allenatore con tanti difetti ma propositivo, dopo anni di iachini e prandelli. Io fino a poco tempo fa mi ritenevo un difensore di Italiano e i motivi li ha già scritti david nel terzo capoverso
Però vedendo le partita della fiorentina, a scapito dei soliti mercati cervellotici, incompleti e votati al risparmio, se certi giocatori sono arrivati avallati da Italiano e non rendono, non fanno vedere miglioramenti la colpa dell’allenatore è palese.
Io oggi ho spostato la linea verso una critica moderata, le colpe della società ci sono ancora e non solo per gli sforzi profusi in campo alla voce giocatori. Però si è capito che italiano è questo, talebano tattico fino al midollo, non si schioda da difesa a 4, esterni e punta isolata. Disposizione tattica suicida e una tenuta difensiva zemaniana. La strada intrapresa è quella di Giampaolo, Di francesco, e montella.
Col genk, vedere i 70 minuti di beltran mi ha fatto scendere una lacrima. Un leone in gabbia, un poveraccio costretto a fare quello che non può fare. Quante volte bisognerà ripetere che LUCAS NON E’ UNA PRIMA PUNTA????
Purtroppo ormai è tutto off limits però sarebbe curioso vedere come Italiano prepara la fase difensiva.
Bisognerà aspettare una fiorentina al completo, con ikonè, jack, barak e magari castrovilli per tirare delle somme??? Non credo di avere così tanta pazienza. E’ brutto vedere lo estesso film tutte le settimane
Chiosa finale sull’ennesimo episodio fuori dallo stadio con protagonisti i “tifosi” viola: mi pare che la situazione stia degenerando. Com’è possibile che ad ogni trasferta ci sono episodi incresciosi???? Ci stanno prendendo di mira?? oppure ci sono mele marce da eliminare??
Qualcuno spieghi, perchè il fatto che la fiorentina sia descritta con una tifoseria violenta sta pesando e non poco in una competizione che finora è stata tutt’altro che tranquilla
Settembre 22nd, 2023 alle 10:36
Non è Italiano ad essere divisivo, sono rompicoglioni i tifosi viola. Tutto qui.
Lapi Dario
Settembre 22nd, 2023 alle 10:36
Divisivo ancora di più perché su Nzola la scelta è stata quantomeno condivisa con la società…e per ora paga Zero…
Si ieri non era facile…buon punto…. preghiamo per Nico
Umberto Alessandria
Settembre 22nd, 2023 alle 10:39
partita più che dignitosa giocata contro una squadra che sa stare in campo.
Noi penalizzati dall’infortunio di Nico, ma comunque complessivamente superiori a mio giudizio.
Loro bravi, con qualche eccellenza tipo il colosso centrale che ha siglato il gol del 2-2 e che non ha dato respiro a Beltran per tutta la partita, soffocandolo in ogni zona del campo.
Ci siamo mangiati la vittoria ma è andata di lusso e quel palo al 90° potrebbe voler dire tanto in sede di qualificazione.
Italiano per me è bravo e non riesco, a differenza di IG@, ad immaginare un allenatore migliore per la nostra dimensione di crescita attraverso il gioco.
Senza dubbio non invidio Mourinho alla Roma e neppure Inzaghi all’Inter, caso mai invidio i loro ricavi tv oltre a quelli della CL.
Sarri mi intrigherebbe, lui si. Ecchissà che al prossimo giro…….
Tornando al nostro mister e chiudendo il discorso, non capisco cosa possa essergli imputato ieri.
Il centrocampo ha retto bene.
I difensori hanno propiziato le reti.
Abbiamo beccato due gol su palle inattive, come del resto loro, dei quali uno su un rimpallo.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:52
E allora perchè era colpa di Cabral se non segnava?
Perchè si danno le colpe ai giocatori e non all’allenatore? E se fosse colpa del modo di giocare di Italiano se i centevanti non segnano? Non lo considerare Dusan per favore.. Dusan è quello che fa il secondo gol della JUve domenica, lui non ha bidogno si schemi, i gol se li fa da solo, e infattì costa 80 milioni.( e secondo Galli è addirittura più forte di Halland). Se non si parte da questo presupposto si finirà sempre col dare le colpe alle persone sbagliate.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:53
Il fatto è che non è Italiano ad essere divisivo, sono i tifosi fiorentini, una parte,che danno fiato ad una bocca collegata ad un cervello totalmente privo di funzioni cognitive.
Italiano, criticabile quanto si vuole, sta facendo un ottimo lavoro ed i risultati sono dalla sua parte.
Settembre 22nd, 2023 alle 10:54
SIAMO UNA SQUADRA DI “NANI” OGNI CROSS UNA SENTENZA.
Settembre 22nd, 2023 alle 11:00
ieri non ho seguito il post partita né visto trasmissioni televisive, per cui non ho idea del tono medio dei commenti dei vari tifosi viola o pseudo tali. Però esiste un’ampia letteratura in merito e faccio presto ad immaginarmi cosa sia stato scritto o detto.
Secondo me si accusa il ns mister di essere bravo (troppo per un non fiorentino) in primis ed in secundis delle carenze della rosa. Infine a Firenze si critica l’allenatore, anzi, gli allenatori (tutti), i dirigenti, i proprietari, i giocatori. Pure il personale di servizio.
Perché? A saperlo, forse per la insana voglia di rompere los cojones e buttare via il bambino con l’acqua sporca.
Se segna solo il centravanti non va bene perché devono segnare tutti gli attaccanti, mai dipendere da un solo giocatore. Se segnano gli attaccanti ma non il centravanti non va bene perché in una squadra vera segna il finalizzatore, sta lì per questo. E i difensori? Devono segnare pure loro, come i centrocampisti, segno di forza di una rosa. Segnano solo i difensori, non va bene perché una squadra deve funzionare nel modo giusto…etc…
Ma fregarsene di chi fa gol e godersi la marcatura no?
Questo è solo un esempio, ovviamente, ma potrei farne a decine…
Il rammarico per il pareggio c’è, ovviamente, ma tutto sommato se considero la prima trasferta dello scorso anno, sono più che fiducioso. Nel secondo tempo eravamo in totale controllo della partita, avevamo bloccato gli avversari che non sono praticamente arrivati mai nella ns area. Poi verso il finale, coi giusti cambi stavamo quasi per fare il gol ammazza-partita. Non siamo stati bravi a farlo e loro su angolo, al primo tiro della ripresa, hanno pareggiato. Addirittura nel finale potevamo perdere dopo aver accusato il colpo.
In questo caso, nessuno ha elogiato Italiano che ha cambiato la sua mentalità dell’attacco perpetuo con la difesa alta, a favore di una fase difensiva di controllo, lasciando l’iniziativa (sterile) agli avversari. E’ sempre stato criticato per questa sua fissazione ma stavolta lui ci ha sorpreso. Il bello (il brutto) è che abbiamo preso gol lo stesso, da palla ferma.
Vogliamo accusarlo anche di questo, oppure una volta tanto accettiamo il fatto che ci sono limiti nella rosa e che gli errori possono venire, indipendentemente dallo schieramento tattico?
Chiudo col portiere. Io do fiducia a Cristensen perché deve prendere coraggio e sicurezza. Certo, non è Courtois ma comunque per me è molto meglio di Terracciano. Più reattivo, con migliore senso della posizione e soprattutto bravo nelle uscite alte (a parte la prima), territorio sconosciuto al n° 1. Vogliamo massacrare fin dall’inizio anche lui, come al solito?
Cirano
Settembre 22nd, 2023 alle 11:03
Non credo che Italiano sia più divisivo di quanto lo possano essere stati i suoi predecessori, penso anzi che goda di una stampa particolarmente indulgente. Eppure le sue pecche tecnico tattiche sono quantomai evidenti: con le due reti subìte ieri sera, siamo a quota 12 dall’inizio della stagione, abbiamo mantenuto inviolata la porta solo nella partita di ritorno con il Rapid Vienna (e meno male, data la sconfitta in Austria). In campionato, solo l’Empoli ha una difesa maggiormente battuta rispetto a noi.
I due centravanti sono ancora a quota 0 goal, Nzola assomiglia più ad un palo della luce che ad una prima punta. Farebbe fatica a trovare posto in panchina in squadre come Bologna e Torino, se fosse in rosa dell’Atalanta probabilmente si accomoderebbe in tribuna. non potrebbe mai essere in rosa di una delle altre 6″sorelle”. La rete fallita ieri sera è stata tragicomica. Chi ha voluto l’angolano in squadra? Il mago nato in germania, che già lo aveva allenato in passato. Un passato trascorso tra serie minori e bassa serie A, con tanto di retrocessione con lo Spezia nello spareggio con il Verona, partita nella quale ha fallito anche un decisivo rigore. Se penso alla serie di reti fatta da Cabral la scorsa stagione da Febbraio in poi, mi mangio le mani… Inoltre non si è mai sentita una autocritica da parte di Italiano in due anni e mezzo. Solo una piccola ammissione dopo la goleada subìta a Milano con l’Inter. Ma solo per aver schierato una squadra composta da elementi stanchi, già provati dallo spareggio per l’accesso alla Conference League. Non certo per il consueto atteggiamento tattico suicida: pensare di poter andare in casa dei vice campioni d’Europa ad imporre il proprio gioco cos’altro è se non una tattica suicida? Altra cosa molto fastidiosa è il suo continuo gettare la croce addosso al giocatore di turno (Igor dopo la finale di Conference è emblematico, non ha mai detto che difendere sulla linea di centrocampo a 10 secondi dalla fine dei tempi regolamentari è stata una scelta scellerta). A centrocampo abbiamo una reparto mal assortito, manca un vero interditore che supplisca al filtro garantito di Amrabat. Manca anche una mezzapunta dal rendimento garantito che possa sostituire Bonaventura in grado di lanciare il centravanti, perennemente spalle alla porta peraltro… Vogliamo parlare delle ali, da Italiano considerate a tutti gli effetti attaccanti? Costantemente a piede ivertito, non segnano mai su azione, a parte ovviamente Gonzalez, il quale spazia però un pò su tutto il fronte offensivo. Solo Kouamè ha segnato su azione all’Atalanta, sfruttando un mancato rinvio di un difensore bergamasco. Sottil e Brekalo praticamente si annullano da soli sulla fascia sinistra, essendo dei destri naturali e non disponendo di un tiro secco e potente (non abbiamo esattamente i Robben e Rybery dei tempi d’oro del Bayern Monaco…). Il portiere danese ha un gran fisico ma è tecnicamente rozzo, Igor in difesa non è stato di fatto sostituito, le pecche difensive di Dodò sono enormi… Nessuno pretende di avere in difesa un Bergomi o Gentile (che pure quando arrivò a Firenze era già nella fase conclusiva della sua carriera), ma almeno una via di mezzo si. Riconosco che Italiano è riuscito a dare una identità ad una squadra sfiduciata, condotta da un tecnico iper difensivista come Iachini, ma il suo gioco brillante della prima stagione è stato compreso ed in gran parte netraulizzato da tutti gli allenatori e non è stato in grado di apportare efficaci correttivi finora. Vedremo come si svilupperà la stagione, siamo ancora agli inizi, ma le perplessità ad ora sono tantissime…
Settembre 22nd, 2023 alle 11:07
Scusate se forse ho inviato due volte
Settembre 22nd, 2023 alle 11:08
Non è Italiano ad essere divisivo, sono rompimeloni i tifosi viola. Tutto qui.
Lapi Dario
PS: così va bene?
Settembre 22nd, 2023 alle 11:16
Genk Fiorentina 2-2 21 sett 2023
——————————–
Le pagelle di IG
PREMESSA: mancano 15 mminuti sei in vantaggio, te metti dentro Nani, lui mette dentro 3 pezzi da 195 cm. E poi si ragiona della ineguatezza del ns fenomeno. Qualsiasi allenatore buono con lavagna e di alta serie A, sul 2 a 1 a 15″ dalla fine si sistema a 5 dietro e con 2 contropiedi fa 3 a 1. Avete mai visto il ns mister fare un contropiede da quando ci allena? io Mai! MAI! E’ tutto un tricche trocche ticche tacche facile facile per chi difende e mai un ns contropiede. E poi vi meravigliate se le punte non segnano. E dove le trovano le ns punte le praterie che il ns fenomeno invece lascia alle squadre avversarie?
CHRIS 5.5 nelle uscite e’ indecisissimo! Ma Cerofolini? Inspiegabile sta cosa
Kayode 7-
Milenk 7-
Ranieri 9 che deve fare di piu’ sto ragazzo
Spalletti?
Biraghi 5.5
Parisi 6+
Arthur 6
Lopez s.v
Duncan 7
Mandragora 4 da tribuna fisso, ma manca un mediano come il pane. QUARTA? Italiano un po di interscambio giocatori? No ehhh, capire le caratteristiche di tizio e caio? muovere le pedine e i ruoli? No ehh troppo difficile, non ci arrivi
Nico + Sottil + Brekalo 5.5
Kouame 6
Beltran 5.5
Italiano 5 abbastanza mediocre per i dettagli guardare la premessa
Settembre 22nd, 2023 alle 11:21
Christensen non è da serie A, ma nemmeno da serie C.
Mai visto un portiere che sul 2° goal salta sul posto restando fermo.
Sembrava facesse una capriola.
Magari non lo prendeva uguale, ma tuffarsi no?
Settembre 22nd, 2023 alle 11:24
A me sembra che gli allenatori sono sempre stati divisivi ma non solo a Firenze,un po’ in tutte le piazze ….. personalmente a me Italiano piace ma riesce ad essere divisivo anche in me medesimo nel senso che se da un lato ammiro le sue innate capacità con cui riesce a far crescere e a motivare tutti i giocatori della rosa anche quelli geneticamente meno dotati (forse ha fallito solo con Jovic),così come mi piace per la sua costante ricerca del gioco propositivo e tatticamente dominante,dall’altro non riesco a farmi piacere i suoi evidenti limiti nel saper plasmare il gioco della squadra in funzione dell’avversario e soprattutto del momento della partita che si sta giocando …tradotto lui gioca sempre così a testa bassa come una testuggine incallita che si vinca 4-0 o si perda 0-4 …Italiano può crescere e superare questi limiti ma ciò che più deprime è il constatare che lo stesso Italiano forse non voglia superare le sue convinzioni credendo di aver raggiunto già l’acme della sua sapienza ed esperienza calcistica,altrimenti avremmo già visto perlomeno dei tentativi di cambiamento…
Detto questo la partita di ieri è stata giocata in maniera orrenda da entrambe le squadre ….i belgi l’hanno messa sul piano fisico e sulla velocità e noi ci si è dovuti adattare a sostenere questi ritmi che solitamente in serie A non si vedono spesso….morale della favola è stata prodotta una partita piena di falli con i reparti molto allungati dominata solo dalla confusione, il che ha abbassato di molto la qualità del gioco espressa dalle due squadre e il risultato finale non poteva essere che un pareggio compensatorio …..certo che voler vincere partite con Mandragora perno centrale del centrocampo è un po’pretenzioso o no???
Settembre 22nd, 2023 alle 11:37
L’allenatore, da che mondo è mondo, è sempre l’indiziato numero uno. Italiano ha meriti e demeriti come tutti gli allenatori. Quest’anno però si è preso pure la responsabilità della scelta di parte della campagna acquisti per cui è ancora più criticabile. Non si chiede certo di vincere lo scudetto o la champions come se fossimo il Real Madrid. Ma di risolvere i problemi di questa squadra sì. Invece la sensazione diffusa dopo sette partite è che questa squadra abbia delle fragilità congenite alle quali non si è posto rimedio. Vogliamo vedere ieri sera cosa non ha funzionato? Nzola sbaglia un gol fatto, Bertran non tira neppure in porta. Certo Cabral e Jovic non ci sono garbati per nulla, ma lo scorso anno almeno avevano già segnato un gol a testa. Siamo davvero migliorati davanti?
Abbiamo segnato tanto di testa su calci da fermo grazie al piede fatato di Biraghi. Bene. Ma quanti gol abbiamo fatto su azione manovrata? E quanti gol prendiamo da calci da fermo? Ieri si è preso il pari su calcio d’angolo. Ma avevamo in campo Arthur, Lopez, Parisi…mentre loro avevano inserito gente alta. Milenkovic ne può marcare uno non sei. Abbiamo davvero preso giocatori forti o siamo andati a caccia delle “occasioni”?
E poi la manovra, a me pare involuta rispetto allo scorso anno. Ieri non siamo certo riusciti a nascondere il pallone nonostante avessimo in campo nella parte finale, un centrocampo di “fini dicitori” con Arthur e Lopez insieme. Cioè dobbiamo capire che si vuole fare perché a me pare che la squadra sia peggiore dello scorso anno e la cosa mi preoccupa. Poi che sia colpa di Italiano, di Pradé, di Barone a me non interessa. A me interessa vedere una crescita di anno in anno, altrimenti vuol dire che non si sta costruendo il futuro sportivo di questa società.
Settembre 22nd, 2023 alle 11:45
Italiano è un buon allenatore – Io prediligo il 442 vedi brasile 1970 o squadre inglesi vecchia maniera, la viola di erikson 88/89, ma forse perchè invecchio…mi piacerebbe nola+beltran, magari con jack e nico esterni, forse è solo un’illusione….lo vorrei però più determinato in fase di mercato, perchè al di là di qualche dubbio su difesa e portiere, che a me non sembrano malvagi, resta la grave assenza di un numero 4 cattivo, che recuperi palla e che vada a saltare di testa sui rinvii dei portieri ed in difesa sui corner altrui – possible che una squadra che gioca in europa non abbia non dico un desailly, ma almeno un vrancks o simili – quanti punti e partite ci costerà questo? pradè lo stimo, ma questa mancanza è grave, ed il mister doveva farsi sentire
Settembre 22nd, 2023 alle 11:55
Ma una domandina al DS voi giornalisti la volete fare?
Che senso hanno gli acquisti di Mina e Cristensen?
Se prendi un difensore fermo da 2 anni per infortuni muscolari, lo prendi per fare il quinto centrale, da usare nelle emergenze per non bruciare un ragazzo della primavera.
E se punti sul portiere della primavera Martinelli, sperando possa ripetere l’iter giovanile di Toldo, Buffon o Donnarumma, allora ti tieni l’usato sicuro cerofolini
Cristensen sarà anche bravo ma non dà ancora sicurezza
Settembre 22nd, 2023 alle 12:21
Ancora oggi penso che Italiano sia cmq un valore aggiunto di questa squadra, io continuo con la mia idea, i giocatori fanno la differenza…Milenkovic ha sbagliato un rigore, Nzola ha sbagliato un goal abbastanza evidente, il portiere non da per niente fiducia specialmente nelle uscite, se poi quando uno deve marcare(Duncan) senza guardare la palla succede quello che abbiamo visto.
Nonostante questo voglio essere ottimista, se confronto il percorso dell’anno scorso mi sembra di intravedere qualcosa in +…aspettando a gloria qualche acuto in + dagli attaccanti.
Settembre 22nd, 2023 alle 12:28
Penso tu sappia David la risposta in fondo. Perché purtroppo a Firenze ce la dobbiamo sempre prendere con qualcuno . Oggi tocca un 50 e 50 circa tra Commisso ed italiano. vorrei tanto vedere la reazione dei tifosi a vivere stagioni anonime come da decenni vivono piazze simili alla nostra (vedi Genova Bologna ecc ecc ).
Settembre 22nd, 2023 alle 12:35
Quando giochi il giovedì in Europa contro una squadra organizzata soffri come l’Inter a San Sebastiano dove ha rischiato una batosta e segnato con un assist/tiro sbagliato.
Abbiamo sofferto e preso 2 gol su 2 calci piazzati poi….non hanno fatto un tiro in porta fino al recupero dove abbiamo subito.
Italiano: cosa c’entra con Zeman quando ieri non abbiamo subito una ripartenza; il tanto reclamizzato El Khannous non ha toccato palla.
Abbiamo avuto 2 occasioni nel secondo tempo e se non la chiudi poi rischi.
Beltran è un centravanti di 22 anni arrivato da 1 mese in Italia. Ha bisogno di giocare e di un’ala che faccia assist non a piede invertito che punti solo la porta.
Nzola non è Lukaku che comunque di gol come quello fi ieri sera ne ha sbagliati a dozzine.
Firenze e Italiano:
non allena i giornalisti come il Trap e Prandelli
Non è un ex come Iachini e Pioli
La proprietà attuale è molto brava a raccontare, ha creato una divisione amici nemici e una bolla invalicabile senza più nessun confronto con l’esterno.
Si deve misurare con lo sfogatoio social come tutti gli allenatori attuali da Allegri, Inzaghi e Pioli che passano dal rintronato al genio in funzione di una partita
Poi ci siamo noi fiorentini che crediamo sempre di avere una signora squadra
Settembre 22nd, 2023 alle 12:37
X Vibennal 6: sorrido nel leggere che l’unico esterno buono è infortunato da mesi, perchè lo scorso anno è stato infamato dalla maggior parte dei tifosi e media (nonostante fosse l’unico che riusciva a saltar l’uomo…)
Ricordo ad alcuni che il Genk lo scorso ha lottato per la vittoria del campionato fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Non saranno dei fenomeni, ma non sono neanche così scarsi
Settembre 22nd, 2023 alle 13:06
# 8 luigi
se raggiungere le due finali dell’anno scorso era così facile, com’è che non ci sono arrivate Roma, Napoli, Torino, Poznan, Basilea e invece ci siamo riusciti noi?
Solito discorso: quando si vince è perché sono scarsi gli altri, quando si perde è perché siamo scarsi noi. Ma piantatela.
Settembre 22nd, 2023 alle 13:11
Forse non ci ricordiamo da dove eravamo partiti lo scorso anno in Europa: pareggino in casa con la più debole (Riga) e poi scoppola 3-0 ad Istanbul!
Se ora partiamo con un pareggio a casa della più forte delle tre avversarie di questo anno, forse forse non è andata malissimo.
Poi, come lo scorso anno, abbiamo visto che le squadre di Italiano tendono a migliorare nelle prestazioni e nei risultati.
Piuttosto, che i santi ci proteggano Gonzalez e Ranieri, che mi sembrano i due insostituibili che abbiamo.
Poi,è vero, è il bello del calcio: sbagli tre reti e da vincere largo ti ritrovi quasi a perdere (grazie palo!)…
Piuttosto stiamo rischiando di rifare Cabral-Jovic 2.0 ed anche sui portieri bisognerà fare una scelta (forse, per età, dovremmo provare a dare fiducia a Christensen, perché la sicurezza arriva solo giocando).
Sono convinto che la squadra sia complessivamente più forte dello scorso anno, con più alternative per affrontare tutte le competizioni.
Semmai dobbiamo valutare se sia il caso, a centrocampo, di considerare titolare Duncan e Mandragora sua riserva e poi far girare due su tre quelli che hanno i piedi (e si spera anche la testa) più capaci. Su Sottil invece ho perso la speranza (sicuramente più utile Brekalo, che peraltro sa tirare in porta e credo debba essere fatto giocare più di Sottil).
Da valutare, in certe partite, anche un cambio modulo in avanti, con Beltran non punta centrale ma in campo.
Settembre 22nd, 2023 alle 13:15
Non scrivo nulla perché replicherei paro paro il post di Cirano al 21
Settembre 22nd, 2023 alle 13:29
Se io fossi il presidente della Fiorentina, darei ai dirigenti dell’area tecnica solo questa indicazione di politica societaria: spendete i miei soldi solo per comprare giocatori buoni e ottimi. Oppure giovani promesse. I giocatori normali dobbiamo farceli in casa. E se la squadra non dovesse risultare completa, la completeremo l’anno prossimo. Se ha senso spendere 4 milioni per Infantino, che ha vent’anni ed è una promessa, non ha senso spenderne 6 per un portiere normale. Mi tengo Cerofolini o metto Martinelli in panchina. Questo è solo un esempio relativo a questa stagione, ma altri potremmo farne sulle stagioni passate. Meglio comprare un solo giocatore da 20 che tre da 7.
Settembre 22nd, 2023 alle 14:05
Italiano è giovane come allenatore, questo è il quarto anno in serie A, sicuramente farà degli errori, specie con il senno di poi siamo tutti bravi. Ha fatto la gavetta vincendo campionati minori, portando lo Spezia in A per la prima volta nella sua storia, e salvandosi. Noi in Europa, dopo anni di depressione, il primo anno e nel secondo abbiamo raggiunto due finali. Il resto sono chiacchiere da bar, m’importa una s..a se segna il 9 o il 5. Ma per i tuttologi del web, come cantava il buon Gabbani, non va bene.
Namastè viola alè
Settembre 22nd, 2023 alle 14:09
Italiano è divisivo perché è zemaniano tatticamente e sacchiano di testa: gioca solo all’attacco come Zeman e non molla dal suo credo neanche sparato.
Non a caso, la Fiorentina veleggia alla media di due gol subiti a partita e non esiste squadra al mondo – forse neanche i Galacticos di Madrid o di Milano – che potrebbe reggere un trend difensivo così.
Ni ce la fai a vincere sempre 3 a 2….
E poi : una volta le ali non a piedi invertiti ? Una volta due centravanti dall’inizio (Nzola – Beltran alla Lukaku – Lautaro) ?
È lesa maestà ?
Per lui si.
Settembre 22nd, 2023 alle 14:11
Salve direttore,
come già detto da altri, anch’io penso che qualunque allenatore sia stato divisivo a Firenze. Nulla di nuovo sotto il sole. Le critiche eccessive su Italiano stupiscono perché in due anni ha ottenuto risultati eccezionali con giocatori oggettivamente “normali”. Personalmente l’unico aspetto che contesto al mister riguarda una eccessiva rigidità nel modulo a partita in corso. Ieri per esempio non sarebbe stato male inserire Quarta al posto di Sottil e blindare il risultato anche perché il centrocampo con Arthur e Lopez era troppo leggero per reggere agli attacchi avversari. Tutti i grandi allenatori cambiano modulo a partita in corso, lui non lo ha praticamente mai fatto ed è un limite. Comunque sono dettagli e sono sicuro che col tempo migliorerà anche questo aspetto, peccato solo che ne beneficeranno altre squadre dopo di noi perché è evidente che con un “clima” del genere a fine anno se ne andrà (a Napoli?) e lo rimpiangeremo amaramente.
Settembre 22nd, 2023 alle 14:29
@ Pinob 30
HAi scritto una verità sacrosanta
Io la scrissi a luglio, esattamente uguale, quindi senza aver visto le prime partite.
Del portiere scrissi che era insicuro, da migliorare nella tecnica con grandi doti fisiche, quindi eventualmente un prospetto ma non ilo PRIMO portiere che si cercava che ci faceva guadagnare i famosi 6 punti.
Su Mina scrissi quello che sapevano tutti
2 acquisti assolutamente inconcepibili proprio a livello strategico
Però parliamo di un DS che ha provato in tutti i modi a REGALARE RANIERI…
Vdz
Settembre 22nd, 2023 alle 15:30
Anche Toldo con una squadra di “tappi” sarebbe in difficoltà. ma chi salta, chi contrasta ogni cross in area è una palla gol. A Udine lo stesso dramma
un quintale di muscoli e ossa più dei nostri, speriamo bene.
Settembre 22nd, 2023 alle 15:35
cit. @cirano:
“Se segna solo il centravanti non va bene perché devono segnare tutti gli attaccanti, mai dipendere da un solo giocatore. Se segnano gli attaccanti ma non il centravanti non va bene perché in una squadra vera segna il finalizzatore, sta lì per questo.”
…parole sante! a parte la rabbia per essere stati raggiunti,io me lo ricordo cosa diceva qualcuno il primo anno di italiano quando segnava solo (o quasi) vlahovic: “…male male,siamo troppo vlaho-dipendenti”!
d’accordissimo con te!
Settembre 22nd, 2023 alle 15:43
…ops…leggendo i commenti ho visto che è passato il mio dove mi scusavo per aver inviato 2 volte un messaggio,e invece non ne è partito neanche 1!! 🙁
vabbè. in poche parole concordavo con @paolo al 14 sui tifosi.
mi sono chiesta anch’io come mai nelle ultime trasferte ci abbiano presi di mira,eppure normalmente non siamo mai stati casinisti,a parte qualche imbecille.
polizia estera più rigida e/o polizia nostra più lasca,quindi quello che a noi qui sembra una cosa da nulla altrove è sinonimo di condanna al carcere?
tifosi altrui “cattivi” e quindi noi semplicemente reagiamo?
brutta nomea che ci siamo fatti grazie anche a una stampa non propriamente obiettiva??
boh…non me lo spiego davvero
Settembre 22nd, 2023 alle 15:53
in ultimo vorrei fare una considerazione e una domanda.
-lo so che devo guardare il mio e fregarmene degli altri,ma anche loro si sono fatti fare due gol a palla inattiva.mi piacerebbe leggere i commenti su un qualsiasi blog belga di stamani.
-siete proprio così sicuri,come qualcuno ha scritto,che a fare il catenaccio anzichè giocarsela a viso aperto,contro l’inter non avresti perso lo stesso?
Settembre 22nd, 2023 alle 15:59
Com’èra quello di alcuni tifosucci si questo blog che dicevano CHE LA FIORENTINA HA LA DIFESA CON MENO GOALS! 😁😁😁😁😁😁😁😁
4 partite e ci vuole il pallottoliere.
Allenatore che non c’è la fa il ns
Settembre 22nd, 2023 alle 16:40
Per il nostro modo di giocare e per i punti di debolezza, ho invocato invano (lupo solitario che abbaiava alla luna) un centrale alto e veloce.
Ormai, un cross nella nostra area sul 2-1 per noi è una sentenza: 2-2.
La squadra avversaria era brava e correva e pressava dannatamente.
Sul portiere dobbiamo avere pazienza e lavorarci. Stesso discorso per Nzola.
Permettetemi una battuta stupida, le donne non possono giocare in A con gli uomini, questa è una sfortuna, poichè sicuramente avremmo comprato Biancaneve e vissuta una favola con i sette nani.
Un saluto.
Settembre 22nd, 2023 alle 16:46
David,
Hai ragione sulle criticità, ma queste stanno tutte nel comparto dirigenziale, Italiano è una manna dal cielo che nonostante questi dirigenti riesce a farci fare 2 finali.
Ricordiamo che il Belgio negli ultimi anni è una delle nazioni più forti al calcio Europeo, talenti immensi arrivano da quelle terre e i talenti nascono proprio nelle realtà che abbiamo appena affrontato.
Ma ripeto il problema resta la dirigenza, una dirigenza che cercava di regalare Ranieri ed ora si ritrova un gioiello in mano, una dirigenza che ad oggi a vissuto delle vendite di tutto il comparto ex Corvino, a parte qualche colpo loro, una dirigenza che voleva vendere Quarta a fine mercato, che come terzo centrale ha preso un giocatore da 3 partite l’anno di media.
Per non parlare del portiere, sono anni ed anni che ci serve un portiere pronto che ci dia i famosi 5/6 punti in più e si continua ad andare sulle scommesse… perchè se lo sapevo io che questo portiere era insicuro, pochi fondamentali e non il massimo con i piedi, mi spiegate come facevano a non saperlo i dirigenti che lo fanno di lavoro???
E’ da crescere??? Che cazzo ce ne facciamo di un portiere da crescere con Martinelli che scalpita ??? Questa non è programmazione è solo improvvisazione e nuovamente metti nei casini un allenatore che è costretto ad alternare il portiere.
Che bel giocatore invece Kayode, non so se avete notato che tutti lo aspettavano al varco e lui sapendo che non doveva strafare non ha mai e dico mai forzato una giocata, sicurissimo dietro e ottimo avanti, ha messo un cioccolatino nel mezzo nell’occasione avuta, grande cervello, grande testa e grandi doti atletiche. BRAVO.
Per il resto Mandragola non può fare quel ruolo, poi abbiamo giocato bene nonostante la poca vena di Melo e quando entrato il nulla assoluto di Lopez.
Mentre abbiamo riscoperto un ottimo Duncan che lo vedo un jolly importantissimo aspettando il ritorno di Ikone ma soprattutto di Barak, per me giocatore fortissimo.
Non segnano gli attaccanti, il gioco non li aiuta, ma fino a che segnano gli altri non è un problema, poi segneranno anche loro.
Rimane il solito ennesimo dubbio su Sottil… nonostante una discreta partita continua a sbagliare l’ultimo passaggio e a fare un movimento solo… non basta, mi spiace Riccardo non basta assolutamente e per me gli abbuoni sarebbero finiti.
Vdz
Settembre 22nd, 2023 alle 16:47
Ha vissuto….
con l’H
errore
Settembre 22nd, 2023 alle 16:49
ho letto i molti commenti sul mister , sulle sue qualità e sui suoi difetti . Ma Italiano è questo , non si può pretendere di avere uno bravissimo negli schemi di attacco, nella gestione del centrocampo e che faccia difendere bene altrimenti bisogna rivolgersi a gente che guadagna 10 volte il suo ingaggio .
Piuttosto , al di la del fatto che noi tifosi non siamo mai contenti (e quelli abitanti a Firenze lo sono in maniera particolare) sono d’accordissimo con Protagora@37 anche perchè altrimenti avrebbe poco senso aver investito 100 milioni in un centro sportivo . Purtroppo finora i giocatori sono stati acquistati solo se rivendibili per fare plusvalenze salvo accorgersi (parole del presidente appena tornato a Firenze) che quest’anno il fatturato è cresciuto molto grazie alla partecipazione alle coppe …. pensa quanto potrebbe crescere se frequenti quelle più importanti !!!!
Settembre 22nd, 2023 alle 16:59
Ho visto la partita fino all’85mo quando è accaduto quello che da diversi minuti temevo accadesse.
Troppo arrembanti loro, troppo molli noi.
Come sempre accade, non so perchè, quando ci attaccano ho sempre la sensazione che si possa subire gol da un momento all’atro, anche se poi non sempre si verifica.
D’altra parte un caro amico, frequentatore del blog, mi ha fatto più volte notare che nonostante il sistema di gioco del Mister i numeri dei due precedenti campionati dicono che la nostra difesa non è poi così disastrosa come sembrerebbe.
Il problema parrebbe essere più di tenuta mentale derivante dal non saper chiudere le partite. Come è successo col Lecce e come è successo ieri.
Certo che se avessimo un Passarella dietro e un Batistuta davanti forse tutto sarebbe più semplice.
Ciò detto invito tutti a non precipitare con i giudizi, anche sul portiere che ieri sicuramente non ha brillato, anche su N’Zola che al momento non sembra essere la punta che ci aspettavamo fosse. Beltran merita di essere aspettato, così come Maxi Lopez.
In fin dei conti abbiamo pareggiato in casa della squadra che l’anno scorso è arrivata prima nel campionato belga e che poi ha perso il titolo ai play-off. Un campionato non proprio peregrino. Una squadra ben strutturata, con buone individualità e in buonissima condizione fisica, forse migliore della nostra.
Gli avvii di stagione sono sempre densi di sorprese e come abbiamo visto anche squadre più blasonate e ricche di Top Players in questo primo giro di valzer hanno sofferto contro formazioni di secondo piano
Per tranciare giudizi e bocciare la campagna acquisti aspetterei ancora un po’. Almeno fino a dopo il confronto con lei (5 novembre) quando avremo incontrato anche Napoli e Lazio e terminata l’andata del gironcino di Conference.
Evitiamo allo stadio brusii e mormorii, evitiamo commenti esageratamente negativi (e a volte offensivi) sui social che i giocatori leggono, aiutiamo l’allenatore e la squadra stando uniti e compatti senza cercare sempre capi espiatori.
Ci sarà tempo se e quando le cose dovessero veramente girare male.
MT
Settembre 22nd, 2023 alle 17:24
Domanda: ma se la proprietà e i dirigenti della squadra continuano ad affermare che l’obiettivo di quest’anno è far meglio della scorsa stagione, ma che volete di più? Vincere direttamente la Champions quest’anno???
Lasciamo lavorare la squadra con tranquillità e tireremo i bilanci a fine anno. Son certo che se i risultati saranno deludenti, anche Commisso non sarà contento
Settembre 22nd, 2023 alle 17:26
Il problema sta tutto nel duo mercato Pradè-Barone (con l’avallo di Rocco), anche i sassi sapevano che ci voleva un portiere e un esterno che facesse gol, e invece..niente! Ringraziamo che c’è Italiano…
Settembre 22nd, 2023 alle 17:47
L’amico Zac ha parlato di Kayode. Italiano sta facendo benissimo ad impiegarlo col contagocce.
In primis perché Firenze non perdona niente e se lui fa due errori in una partita casalinga come quello fatto nel finale e becchiamo gol, lui ha finito la sua carriera nella Fiorentina.
Se fa un’altra partita come le prime due, dodo deve trovarsi un hobby, perché il campo lo rivedrà difficilmente.
Vi rendete conto la personalità che ha questo ragazzo? La partita di ieri non era semplice per niente, in tutti i sensi, ma lui non ha battuto ciglio e sembrava un veterano. Dobbiamo tenercelo stretto il ragazzo…
Chiudo con Kristensen…ma vogliamo dargli un po’ di tempo per sentire la fiducia? Il portiere belga è stato venduto al Lipsia perché ritenuto un portiere di alto livello ma se la cacchiata sul primo gol l’avesse fatta il nostro, lo avrebbero buttato in una delle miniere della zona. Magari quella dove lavorava il babbo di Desolati…
Foppeddire.
Orgoglioso di questi ragazzi, di questo allenatore, del presidente, sui responsabili del mercato, un caccolino meno…
Cirano
Settembre 22nd, 2023 alle 18:38
È vero, non siamo il Real Madrid. E difatti non ci allena Ancelotti. Come mai è divisivo…. Diamo qualche ipotesi. Forse perché al terzo anno la squadra prende due gol a partita? O forse perché non tiene un risultato e subisce rimonte assurde? Forse perché ha mandato via trenta gol e ha voluto il suo centravanti prediletto, tranne che questo se la fa sotto a giocare in un ambiente appena sopra la sua abitudine? O forse perché si fa un grande possesso palla e poi si segna solo di testa e preferibilmente su palla inattiva, come una perfetta squadra scozzese? In realtà la Fiorentina risulta una squadra schizofrenica, coi numeri che raccontano un caos assoluto dove alla fine la fa da padrone il caso. La gente non si diverte a vedere sta roba, soprattutto è logorante sapere che per vincere dovrai cavare fuori dal cilindro almeno tre gol, senza fare conto sui centravanti, che però sento dire che lavorano per la squadra e possono anche non segnare, diversamente dai reprobi di cui ci siamo liberati, che hanno fatto trenta gol dividendosi in due, contro i ventotto della coppia Lukaku-Dzeko, anche loro in alternanza. Potrei continuare. Ma la cosa strana non è che Italiano sia divisivo, ma che lo sia solo tra noi tifosi, leoncini da tastiera…. perché invece tra gli opinionisti regna un buonismo compatto abbastanza inspiegabile e soprattutto assolutamente nuovo. Lo ha chiesto Rigano’ a Bucchioni e me lo chiedo anche io: ma questa bontà dopo decenni di veleni, a che si deve?
Settembre 22nd, 2023 alle 19:03
Purtroppo amici miei, chi un po ha giocato a calcio lo sa benissimo, quando si sbagliano due occasioni, come quelle capitateci a noi, è matematico gli altri pareggiano.
Voglio dire la mia, sul nostro portiere danese, non mi sembra sia un fenomeno, ma io proverei a dar fiducia a lui.
Quello che ci può dare Terracciano, ormai lo sappiamo, a fine anno punti in più con il buon Pietro, a me sembra che non ci siano.
Proverei quindi il maniera continuativa Christiansen, anche se probabilmente, dovevamo prendere un’altro prospetto.
Settembre 22nd, 2023 alle 19:49
IG sottoscrive tutto, con questo allenatore piu’ in al del 8° posto non si va nemmeno comprando fenomeni
Alessandro Bocci ha commentato così il pareggio di ieri di Genk-Fiorentina, ai microfoni del “Pentasport” di Radio Bruno:
“L’aspetto più preoccupante è la difesa, la prima regola è dare equilibrio e solidità. Le squadre che ottengono di più sono quelle che subiscono di meno, chi vince lo scudetto ha sempre la prima o la seconda difesa. Aver subito 12 goal in 7 partite non ti porta da nessuna parte. È il primo problema che deve risolvere Italiano, non so da dove nasce. Christensen ieri non ha fatto nemmeno una parata, due tiri e due goal subiti. Il portiere danese non ha colpe sui goal, ma nelle uscite ha fatto un paio di cose agghiaccianti. Mi sembra ancora molto insicuro.
Settembre 22nd, 2023 alle 21:35
…o via anche oggi s’e’ perso….
Settembre 22nd, 2023 alle 22:35
Perché abbiamo preso Christensen per 4,5 milioni e non Falcone per la stessa cifra?
Unica ragione più giovane di 4 anni con margini di crescita e disponibile a venire senza maglia da titolare.
A memoria non ricordo un portiere straniero giovane che non ha giocato 1 partita in Coppa subito protagonista in Italia.
Dopo 5 anni in cui non hai speso 1 euro per un portiere vai a scovare un ragazzo danese con nessuna esperienza di alto livello in Coppa e Nazionale?
Non vorrei essere in Italiano.
Settembre 22nd, 2023 alle 23:55
Da vecchio corviniano, vedere il Lecce secondo in classifica seppure con una partita in più e con la consapevolezza che potrebbe anche alla fine retrocedere, mi provoca una grande sensazione di rimpianto..
Settembre 23rd, 2023 alle 07:24
Siamo da settimo ottavo posto, il monte ingaggi dice quello. Se arrivi lì, non hai fatto nulla di che come allenatore, e lui arriva lì, per cui, quando vince non fa niente di straordinario, quando perde poteva fare meglio.
Poi c’è l’aspetto per cui per qualcuno Italiano è il simbolo del bene contro il male della società, e questa cosa lo rende davvero attaccabile, perché chiaramente perfetto non è, così come chiaramente non lo è neanche la società.
Ma ve lo ricordate quando si arrivava quarti con Prandelli che aveva Bonazzoli come cambio? Ma di Prandelli cosa dovevamo dire?
Settembre 23rd, 2023 alle 08:27
@Big,scusa,perché falcone ha esperienza in europa? Hai la matematica certezza che lui,facendo il salto in una “grande” (lo scrivo tra virgolette) non avrebbe sentito la pressione?
Settembre 23rd, 2023 alle 08:31
Non è Italiano divisivo ,divisivi da sempre siamo noi che abitiamo in questa conca.
Settembre 23rd, 2023 alle 09:24
Con questo Personaggio a fare il Presidente e Joe a dirigere lo scouting mi domando come fate a sperare in un miglioramento sportivo? Sono qui a fare business! Stop! Tifate e non guardate ne risultati ne classifica come Checco 54! È stato chiarissimo…” non vi farò fallire ma non vi posso promettere nulla “….. questo passa il convento! Dopodiché per quelli invece che stravedono per Rocco e pensano che cambiando Italiano si risolvono tutti i problemi basta sostituirlo e vediamo se il nuovo ( il Ballardini della situazione……. non arriverebbe Klopp….) trasformerà Sottil in Salah o Ikone in Vinicius.
Settembre 23rd, 2023 alle 10:05
@Big (60):
Più che altro c’era l’occasione di poter prendere Vicario ,invece di prendere un portiere da una squadra retrocessa.
Che ha preso 2 goal a partita .
Stendiamo un bel velo.
Secondo me noi tifosi della Fiorentina abbiamo fatto qualcosa di male, e si divertono a farci girare le pelotas .
Settembre 23rd, 2023 alle 11:47
Si parla di Kayode.. Forse è un bene che giochi poco perché se continua così il prossimo anno ce lo portano via. I miglioramenti di questo ragazzo sono impressionanti e stiamo parlando di un 2004. L’anno scorso in primavera era forte si, ma niente lasciava presagire una maturazione così. Dopo l europeo si è trasformato, ora sembra un veterano, sicuro di sé, forte fisicamente, bravo tecnicamente.. Insomma forse è presto per dirlo ma ci sta crescendo un campione in casa. Speriamo che non faccia come gli altri.. Ma lui alla juve c’è già stato😂
Settembre 23rd, 2023 alle 15:37
Ratz 61
Kristovic…. Pagato 4,5 MLN.
Vdz
Settembre 23rd, 2023 alle 18:50
A questo gruppo, questa squadra, manca un altro Nico, giocatore italiano fortissimo che gioca a strisce neroverdi, per cui valeva la pena fare un sacrificio economico, nel modulo di Italiano ci starebbe benissimo perché non è un centravanti, ma segna gol pesantissimi e … neanche pochi.
Settembre 24th, 2023 alle 10:04
Caro Soloroger a te è sfuggito anche il titolo di questo post non solo il testo. Noi non possiamo vivere di questi sbalzi di umori di una tifoseria assurda, che dopo una breve luna di miele con la proprietà comincia a porsi i propri obbiettivi immaginari assurdi, e dove questi non sono capaci le solite invettive al Direttore generale di incapacità e incompetenza, e tremila suggerimenti dal fenomeno di turno che avrebbe scelto questo è quello. Non siamo il Real Madrid che ha 100 Mila soci che si frugano anche e che non si lamentano di spendere 13 euro per vedere una partita. E poi tieni presente la campagna acquisti non possiamo farla a referendum ad esempio dei giocatori che piacciono a te a me un me ne garba uno.