Vi calmate, per favore
Il mio concetto di democrazia, di apertura verso il libero pensiero produce a volte mezzi disastri, tipo quello di far passare messaggi che cozzano con il mio essere più profondo.
Qualche volta è per distrazione, molto più spesso perché il ruolo di censore proprio non mi appartiene, basta pensare che negli anni, e ormai sono oltre quaranta, ho sempre resistito ad ogni forma di pressione, pagando a volte prezzi considerevoli, ma senza mai rinunciare alla mia libertà.
Questo per spiegare il perché a volte il blog è andato sopra le righe, vorrei però ribadire il concetto base di questo nostro incontro: dal 2005 intendo questa piazza virtuale come qualcosa di extra rispetto al mio lavoro, per questo ho sempre detto no ad ogni forma commerciale che mi avrebbe imposto degli obblighi
Io scrivo quando posso e come posso, quando ne ho voglia senza applausi o fischi, avere più o meno follower (termine orrendo) non rientra nei miei rischi, non leggete i miei pezzi e…ignoratemi (eviterei lo sputatemi addosso, perché poi magari qualcuno mi prende in parola
Non posso quindi accettare che qualcuno usi questa finestra sul mondo per comizi personali o scarichi rabbiosi derivanti da incontinenza verbale e mi pare che si sia andati un po’ oltre: non perdiamo per favore il gusto di confrontarci civilmente e magari pure di divertirci
Settembre 12th, 2023 alle 18:40
era l’ora che ti saltasse la mosca al naso…sinonimo di inca…..
veramente di qualcuno non se ne puole piu
Settembre 12th, 2023 alle 18:54
Mi sembra si stia perdendo il senso della giusta misura.
L’orizzonte che si allarga sempre di più ha le caratteristiche invece di snaturare l’essenza del blog. Forse mi sbaglio?
Scanso equivoci io continuerò a scrivere le mie “cazzate” sul calcio , verrò criticato o incompreso come spesso accade , cercherò di trattenere le mie irruenti e a volte irrispettose risposte sempre però nell’ambito di un eccessivo amore per il viola che spesso porta a sbagliare.
PIUTTOSTO CERCHIAMO DI VINCERE DOMENICA!!! È il momento.
Settembre 12th, 2023 alle 19:38
Mio gentilissimo David,
questo blog e’ oramai figlio della nuova societa’ informatica.
A volte qualcun esagera, che si parli di calcio o di aspetti sociali, ma rimane inteso che questa tua creatura e’ molto piacevole ed anche utile.
Io personalmente qui dentro ho trovato molti veri amici con i quali trascorro ore piacevolissime.
Forza ragazzi, scriviamo con intelligenza, educazione e rispetto, senza comunque mai dimenticare la nostra ironia, il nostro modo di esser toscani.
Settembre 12th, 2023 alle 20:22
Camomilla a iosa per tutti ragazzi e ragazze, adoro stare in questo blog, e la maggior parte di noi che lo frequentiamo, ma un passo indietro, mi sembrerebbe necessario.
Leggo i post di tutti, mi obbligo ad arrivare in fondo, a tutti i commenti e agli scritti di ognuno di noi, anche a quelli chilometrici, che non condivido nemmeno un po.
Ma negli ultimi tempi, non mi diverto nemmeno un po, spero davvero che qualcosa in noi cambi, rimanere qui leggendo le cose delle ultime settimane anche no direi.
Due anni fa, abbiamo perso Picchio, che ancora rimpiango, leggo che anche altri stanno pensando di sparire, non sono parte in causa, ma oltre a David, mi sembrerebbe auspicabile e doveroso, rileggere dieci volte, prima d’inviare quello che scriviamo.
Settembre 12th, 2023 alle 21:30
Mi piace questo post
Anche se, un po’ di verve e sana disputa e contrasto in un blog ci vuole se no è un mortorio political correct dal pensiero unico
Settembre 12th, 2023 alle 22:04
Hai perfettamente ragione,David,scusa per tutto
Settembre 12th, 2023 alle 22:10
Sto guardando la Nazionale, entrano Biraghi con accanto Gnonto e nel confronto mi dico, cavolo Gnonto è un nano. Curioso guardo transfer e dice Gnonto 1.70. Però mi dico non è bassissimo e nel dirlo mi viene in mente Maxim Lopez. Vado a controllare Maxime su Transfer e…altezza 1.67.
Azz e mi dico almeno Gnonto ha 2 cosce così
Settembre 12th, 2023 alle 22:18
#4 calciomercato uggioso, sala stampa azzerata, società che non fa incontro con giornalisti di fine mercato, Juve in crisi, sosta con una Nazionale deprimente…….
La Fiorentina è in un limbo da 7 anni, da cui abbiamo messo fuori la testina 2 anni fa quando siamo stati costretti a vendere Vlahovic e l’anno scorso con le 2 finali perse in partite in cui ce la siamo giocata.
Domenica riapre lo Stadio con la squadra che ha preso il ns posto e che ci fa rosicare per organizzazione societaria e gestione tecnica.
Ci misuriamo contro una squadra di “armadi” e riprenderemo a discutere con ognuno con le sue convinzioni con la comune speranza di lasciarci alle spalle questi anni.
Settembre 12th, 2023 alle 22:33
Biraghi non difende, si vede anche in nazionale. Niente diagonale, ha lasciato lì Gnonto 1.70 a saltare
Settembre 12th, 2023 alle 22:50
Stasera veramente una bella Italia. Bravo Spalletti non era facile in 7 giorni.
Settembre 12th, 2023 alle 23:34
Boia, o cosa è successo?
Settembre 13th, 2023 alle 01:13
Sottoscrivo in pieno sia la qualità del blog, magari con qualche eccesso in meno, e sia l’appello a utilizzarlo in amicizia, anche se in convinzioni politico-sociali diverse.
Un saluto.
Settembre 13th, 2023 alle 07:12
David dici bene, è tutto giusto ma sei sicuro di poter fare appello al buon senso di chi non lo ha? Mi spiego: i discorsi da censurare sono stati fatti da quelle persone nel totale convincimento di dire cose giuste e sensate. Quindi come puoi pretendere che un “incontinente” riesca a fermarsi? L’unica sarebbe una pasticchina per il cervello ma dubito che se la impongano. Dicendo questo vorrei marcare la necessità del ruolo di censore che dovrai fare. Perché o tagli il problema alla radice e blocchi subito quelli che a parer tuo non “battono pari” o devi intervenire con il controllo su ogni commento. Lo so che è impegnativo ma sennò il blog nella sua essenza andrà a morire, magari continuerà in una versione molto più volgare ma molto meno soddisfacente, sia per te che lo usi come diporto che per noi che facciamo altrettanto.
PS se vuoi una mano a fare qualsiasi cosa io te la do.
Risposta
Grazie, intanto ora taglio
Settembre 13th, 2023 alle 08:37
L’Atalanta è un avversario tosto contro il quale ne abbiamo toccate fisicamente tante volte. Solo due anni fa siamo riusciti a batterla tre volte su tre, ma per loro quello fu un campionato particolare e forse, ripeto forse, avevano necessità di NON entrare nelle coppe “minori”. Già perché Berghem si stava abituando a giocare la Champions con 3 qualificazioni consecutive. Alle volte mi faccio tenerezza da solo a pensare che l’Atalanta sia una nostra competitor. Io me lo auguro e soprattutto spero che abbiano sbagliato campagna acquisti e noi invece si sia azzeccata. Certo è un impegno duro per il quale ci vuole la migliore Fiorentina, quella di Genoa e non quella delle partite successive (a pensarci bene abbiamo sbagliato tre partite su cinque). Con le squadre di Gasperini ci vogliono polmoni tanti, sia che tu voglia lottare uomo contro uomo come fanno loro, sia che tu voglia nascondergli il pallone. Generalmente giocano a ritmo alto ed aggrediscono come fosse rugby. Se la Fiorentina è in giornata e riesce a far girare il pallone bene (per la circolazione di palla, lo riscrivo, è necessario un gran movimento senza palla), ci sarà cmq da stare attenti a quelle situazioni tipiche del gioco di Gasperini, quei pallonacci sparati in avanti “up and under” che mettono sotto pressione la linea difensiva. Può bastare una palla sporca, una rimessa laterale lunga (ogni riferimento non è puramente casuale), per mandare tutto a puttane, nonostante il bel gioco che potremmo fare. Oltretutto siamo in casa e non possiamo permetterci di regalare nulla. Quindi posso dire che sono preoccupato? Sono preoccupato. Poi è solo calcio ci mancherebbe…
Settembre 13th, 2023 alle 09:12
che mi sono perso?
Settembre 13th, 2023 alle 09:17
6 Monica
Sei proprio una bella persona.
Settembre 13th, 2023 alle 09:20
L’Avvelenata del Guetta, capolavoro!
Scherzi a parte concordo e non ho memoria di essere mai entrato in polemiche con nessuno, anche perchè quando ne ho avuto voglia, ci ho poi sempre ripensato, in fondo non è questo il luogo.
Ciò significa che ci vuole un poco di autocensura.
Priorità alla Viola, con passione ma anche con un po’ di leggerezza.
Settembre 13th, 2023 alle 09:21
il problema nasce quando si toccano certi argomenti e saltano fuori persone che sono convinte in cuor loro di essere superiori, che arrivano qui col ditino alzato a scegliere chi è intelligente e chi no, chi è ignorante e chi no con quell’atteggiamento per me insopportabile di presunta superiorità. dovresti censurare anche loro per avere pace in questo blog perchè il loro atteggiamento è molto, molto fastidioso. mi sembra che qui, a parte qualcuno e su campi specifici, non ci sia nessun genio, nessuno di noi lavora alla NASA, c’è solo chi è più presuntuoso e chi meno. sarebbe bello se ognuno accettasse le idee altrui senza gli atteggiamenti di cui sopra e forse sarebbe meglio parlare solo di calcio.
Settembre 13th, 2023 alle 09:37
Guelfi Ghibellini
Guelfi bianchi Guelfi neri
Ghibellin a pois e Ghibellini a strisce….
Hai ragione David ma questo è il prodotto che il tempo ha sedimentato.
Ma come dici giustamente, “ a casa mia invito solo persone che non me la distruggono”
Buon lavoro David e spero che tu riesca.
Settembre 13th, 2023 alle 09:53
APPLAUSI!DI GENTE INTORNO A ME….
Settembre 13th, 2023 alle 10:05
Caro David,
di questo argomento ricordo che ne abbiamo trattato già tanti anni fa,
Il blog è tuo , le regole le fai tu, noi ci adeguiamo salvo manifestare civilmente se qualcosa non ci torna, se qualcuno deborda in maniera offensiva decidi tu se è il caso di cancellare il commento e avvertire il debordante.
Io dal canto mio posso astenermi da leggere i commenti offensivi, noiosi o saltare a piè pari chi non mi piace leggere. così come posso fare una pausa dal blog se ritengo di non divertirmi più per motivi miei o perchè chi vi partecipa scrive cose poco interessarmi o, perdonami, se il padrone di casa per motivi legittimissimi , aggiorna poco rallentando così le varie discussioni.
Ma lasciare il blog perchè un utente svalvolato ti spara contro qualche bordata non esiste.
Quindi avanti così David e ragazzi per favore calmiamoci.
Un saluto
Lucky
Settembre 13th, 2023 alle 10:19
IG,
Sono contrario alla censura sulle persone, ma sono favorevole a quella sui post.
Al tuo post n. 5, parti bene ma poi arrivi male.
Magari non è nelle tue intenzioni. Ora a parte questa fumosa avversione per il politica correct, che poi non so cosa significhi esattamente (certo lo intuisco), non puoi metterla in rissa.
La discussione deve essere anche accesa, ma sempre nel rispetto delle persone del blog e di quelle oggetto della discussione.
Poi, tu molto spesso entri nell’accanimento terapeutico per cui, se non ti va a genio una persona, anche per motivi validi (dal tuo punto di vista), non puoi usare aggettivi antipatici.
Questo vale sia per il calcio e sia per le questioni etico-sociali.
Il bello di questo blog è soprattutto, contrariamente a quello che tu dici e temi, l’assenza del pensiero unico.
Abbiamo fatto scappare due persone di elevate qualità sociali e calcistiche, o per l’accanimento percepito come personale o per la presenza di post vigliacchi e menzogneri.
Quindi, certe sparate estreme, come le donne non possono fare i giudici, lasciale stare. Poi, se di mestiere fai una professione nella psicologia e nella psichiatria, anziché con frasi fatte ma ormai antistoriche, spiegherai tecnicamente perché è come dici tu.
Per quel che mi riguarda, questo blog non è lo sfogatoio di tensioni personale (una tantum può anche accadere), ma un luogo di discussioni anche accese fatte da persone che si rispettano.
Quel che chiedo non è l’ipocrisia, ma il rispetto verso gli altri.
In uno dei miei primi post attaccai Commisso per i suoi modi di fare e di essere, in particolare quando da ospite del nostro Paese, poiché ci metteva il denaro, voleva fare cose anche non ammesse nella nostra legislazione.
Il mio post oggettivamente, anche se proprio non offensivo, conteneva degli aggettivi che irritavano molti partecipanti al post.
Compresi questo, anche esprimendo alcuni concetti negativi, evito di usare in modo antipatico aggettivi o concetti offensivi.
Io voglio leggere i tuoi post, ma come trovo per stile, aggettivi e concetti estremi ed offensivi (anche se di poco), smetto di leggerti.
Un saluto sincero.
Settembre 13th, 2023 alle 12:05
ah ah ah ah
Chiamami Iena veramente n. 1
e senza vergogna…
Nel tread precedente infama e da dei deficienti a chi vota Salvini, (e già si capisce il livello della persona) poi qui arriva a fare il saggio sena colpe o vergogna e si offre addirittura di aiutare nella censura…
Non c’è mai fine all’ipocrisia… lo dico da sempre
Vdz
Settembre 13th, 2023 alle 12:09
Io per calmare le acque caro David parlerei di Mina…che ne pensi?😅
Umberto Alessandria
Settembre 13th, 2023 alle 13:12
Hai ragione Rosetta, veramente una bella Italia. Riuscire a vincere quel quinto set non è da tutti. Partita bellissima, con altissimo tasso tecnico e voglia di lottare su ogni pallone.
Lapi Dario
PS: cosa c’entra Spalletti?
Settembre 13th, 2023 alle 13:42
Cioè, fra due minuti sono già vent’anni di blog.
Devo rileggere questa frase, così si fissa meglio.
Ricordo uno dei primi commenti era di un tuo ex collega di radio che ti augurava tutto il peggio che potesse accadere.
Il calcio a mia opinione può essere giocato con costrutto anche da donne, certo, si parla di sport e di decidere chi è il più forte.
E ugualmente certo il calcio, praticato o parlato che sia, non è proprio un lavoro di uncinetto. Spesso è livoroso, allontana irreparabilmente.
È un gioco ma non banale.
Raramente ho letto banalità in questi anni, qui sopra.
Quelle poche fanno più rumore, forse proprio perché stridono con la maggioranza, come pochi casinisti mescolati alla pacifica e festosa moltitudine che oltrepassa la passerella di Campo di Marte e mi accompagna insieme all’adrenalina che mi scatena quella vista: ogni volta la stessa, o venti, o trenta, o quaranta, o cinquanta, o quanti mai ne avrò.
E forse cerco un’emozione, e forse uno sguardo di intesa.
Ma quella bandiera che sovrasta tutto, lei, sarà testimone di gioia, dolore e tempo speso bene, comunque è con chiunque, perché è più difficile cambiare un’idea come diceva Pelù, ma a volte capita di ascoltare, e magari comprendere in maniera più “globale”.
Qui l’ho rivisto. Magari ricapita, e magari capita anche a me.
Simpatico, questo extra-lavoro…
Settembre 13th, 2023 alle 13:44
Mah.
Considerato che ho la fortuna di avere una vita varia non sto appeso alle vicende del Blog per quanto ogni tanto ci faccia un salto.
Non so cosa sia successo ma mi pare un po’ nelle corde di questo buonismo strisciante che impesta tutto dai film alla letteratura a una certa politica alla società.
Penso che avere un blog e considerarlo casa propria sia pari a quando trent’anni fa bannavano delle chat. Se ti appoggi alla rete e ne trai beneficio è più onesto accettate quello che la rete in bene o male ti regala. La favola del “lo faccio per piacere personale, scrivo ogni tanto quando mi va, sono fuori dal sistema” ecc. è buona per chi ci crede. Blog = indicizzazione di proprietà, nome e contenuti, punteggio più alto del ranking in rete, sali più in alto nelle ricerche di Google ecc. Ma questo lo sai meglio di me.
La vera questione è se censurare o meno: ma sei troppo furbo per non sapere che una censura in rete da un lato ti segna e dall’altro apre la porta a chi di quella censura si nutre. E posso dire che la censura nei commenti l’hai esercitata parecchio.
Personalmente un blog comporta accettare lo scontro anche duro, anche poco corretto a cui si risponde, se si è capaci, con le parole.
Frequento il Blog perché vedo personalità interessanti, opinioni e scontri anche duri e talvolta volgari ma niente a cui non si possa rispondere con le parole. Un post in cui si chiede di recintare il ring mi fa solo tristezza.
Settembre 13th, 2023 alle 13:56
Vado contro corrente come un salmone…..
Questo blog è un paradiso caro David, rispetto a quello che si legge sui social da cui sono fuggito.
Questo blog è un isola felice, anche con quei 4 bastian contrari a prescindere, che la rendono un pò animosa e animata talvolta, ma sono utili perchè mi fanno ricordare la cloaca dei social che vanno per la maggiore, sull’argomento Fiorentina.
Vedo con piacere sul sito della Ac Fiorentina, il programma mattutino “Buon Giorno dal Viola Park” condotto da un ottima (e bella) Rossella, con notizie quotidiane, rassegna stampa, filmati, interviste.
Leggo con piacere questo blog, l’unico a cui dedico il tempo per condividere con gli altri amici viola la passione che abbiamo.
Va bene cosi’, David, credimi!…anzi, se vogliamo essere un pò pignoli, servirebbe una tua maggior presenza con una moderazione almeno quotidiana dei post….
Cosa urli David!…. ho capito, va bene va bene!….lo so che le giornate sono soltanto di 24 ore……..
Settembre 13th, 2023 alle 14:11
Viola1946 #22
Strano ragionamento quello di essere contrari alla censura sulle persone e favorevole a quella sui post in un luogo dove le persone sono identificate dai post che scrivono.
Più o meno come chi non vuole i rigassificatore ma poi si lamenta perché non può usare i fornelli e che vorrebbe il piano di cottura a induzione senza mettere il fotovoltaico. È come predicare la decrescita felice dall’ombrellone di Alicudi o durante l’aperitivo a Capalbio.
(Ah è “politically correct”, se non conosci due parole di inglese e vuoi scriverlo fai un check su google prima o con chatgpt. Aiuta a non fare figuracce)
Settembre 13th, 2023 alle 14:22
@22 e lo dici a me qui? Che sono il più bersagliato e offeso dai soliti noti? Si dal pensiero progressista unico?
Io sono per la non censura e per il taglio dei film come si faceva negli anni 70. Rivendico le mie idee calcistiche e politiche e lotto per cambiare un mondo che sta andando in malora guidato da questa gente
Ma almeno mi volete dare la possibilità di difendermi?
E guarda io di solito non mi difendo mai con la offesa semmai con una supremazia di sano pigliar per le mele toscano. Cari i miei AMICI MIEI
Settembre 13th, 2023 alle 14:45
@18 Radze come sempre d’accordo su tutto
Ma almeno ci si dia la possibilità di difendersi, senza offese giusto, da certe insopportabili iene. Non vorrei ci siano utenti di SA e utenti di SB
Altrimenti si può mettere a pagamento questo blog, proposta
Settembre 13th, 2023 alle 15:07
@27 the gold: ….no no,non è come dici te,si vede che non ti ci affacci spesso,ti garantisco che a volte è stato superato il limite,e non si tratta di buonismo o politically correct.
Settembre 13th, 2023 alle 15:40
Cambiando argomento
Ma belanuoan non ha insegnato nulla?
Errare è umano ma perseverare è pradiolico…..e ora chi gioca dietro?
La primavera?
Settembre 13th, 2023 alle 16:52
Tra tutte le nefandezze che ho ascoltato durante il calciomercato ho dovuto ascoltare anche un paio di espertucci e giornalisti ci che dicevano. A FIRENZE SERVONO CAMPIONI NON MEZZI GIOCATORI, PER ESEMPIO NON SERVE FRATTESI PERCHÉ QUI’ ABBIAMO MANDRAGORA
Settembre 13th, 2023 alle 16:53
Ci riprovo
Se il direttore non mi cancella anche questo
Di seguito uno dei tantissimi post nei miei confronti deliranti ed offensivo del signor (si fa per dire) Cinquettagrulli
il cinguettagrulli ha scritto:
Novembre 4th, 2022 alle 13:35
19
Il Tifoso NON SEI TU, poiché tu sei solo solo uno strisciante patetico millintatore che (e non il quale perché non ne sei degno) per l’ennesima volta si permette di far passare illazioni e falsità per verità assolute.
Per cui parla solo per TE e non per il Tifoso (con la T maiuscola) perché tu sei solo un rosicatore (termine DellaValliano) che altro non sa che spalare merda gratuitamente e non un tifoso poiché se mai lo fossi
tu non mi rappresenti!
Cip Cip GRULLERELLO te e tutti i tuoi (rosi)cloni.
Bene tali messaggi e solo contro la mia persona, ne sono passati a decine, un discorso è avere un’idea, un parere ed esporre le proprie idee, altro e’ stolkerare e offendere continuamente.
Nessuno si è indignato e il direttore tanto meno.
Comunque “signor” Cinquettagrulli
Attendo ancora
Dove e quando
Sarà un piacere conoscerti
Risposta
Ho sbagliato io a passarlo
Settembre 13th, 2023 alle 17:02
Gli irriducibili danno la colpa agli altri, le persone di buon senso magari cercano di guardare se stessi e capire se e dove hanno sbagliato. E in questo post sono evidenti le differenze.
In realtà questo blog sta perdendo pezzi fra chi cerca di portare argomenti oggetto di stalkeraggio (generalmente da chi interviene per slogan o provocazioni) come Sergente Garzia a Picchio fino a Roberto per citarne alcuni. Penso che questo clima da pollaio in cui, seppur in minima parte ho contribuito anch’io, sia un riflesso della attualità nella quale la convivenza civica sta traballando.
Personalmente detesto la violenza gratuita ivi compreso l’odio, la prevaricazione, la discriminazione, la propaganda martellante e la demonizzazione della cultura scientifica e non. Ma cercando per quanto posso di portare avanti le mie idee cercando di evitare flame o faide assurde. E di farlo con un minimo di netiquette.
Settembre 13th, 2023 alle 17:23
25 Dario
Si proprio una bella nazionale con due giovani, Frattesi e Scalvati, notevoli.
Settembre 13th, 2023 alle 17:33
IG): “lotto per cambiare un mondo che sta andando in malora guidato da questa gente…”
E chi sarebbe questa gente che sta guidando il mondo contro cui stai lottando!? Mm
Settembre 13th, 2023 alle 18:04
caro Zachini, non avevo fatto..nick ma vedo che hai capito subito a chi mi riferivo. 🙂 non solo a lui ovviamente, ma è proprio lo stereotipo di un tipo di personaggio che purtroppo ci dobbiamo sorbire. per fortuna lui solo nel blog, ma troppo spesso se ne presentano di altri in carne ed ossa nella vita di tutti i giorni.
Settembre 13th, 2023 alle 18:42
The Gold,
Ovviamente riesco ad associare i due termini inglesi, ma non capisco, il significato di politicamente corretto, posto in negativo.
Visto che conosci bene l’inglese, ma ci arrivavo da solo a tradurre le parole, che molto probabilmente sono di etmolgia latina o greca o araba o poi latinizzate.
Non capisco come può una persona corretta, anche se sotto l’aspetto politico, essere un soggetto negativo, oppure clonizzato nel pensiero.
Le informazioni pubbliche, non so chi abbia rilevato una statistica del genere, affermano che la maggioranza degli italiani (non viene specificato di soli voti validi), ha un pensiero unico di destra. Vedi la questione donne, divorzi, intelligenza nel non pagare le tasse, emigranti, etc.
Non capisco come il PD in particolare è gli altri partiti di centro sinistra siano quelli del pensiero unico.
Questo è quello che io non capisco. Quelle frasi fatte che fanno trend. Quelle frasi fatte che sono la panacea di tutti i mali e si usano per attaccare non un avversario, ma un nemico.
Ad esempio, anche io, all’inizio, alla luce degli articoli di giornale, ero entrato su quell’ottica, relativamente alla questione stadio di proprietà.
Poi, essendo un esperto della materia, mi sono procurato i bilanci della Juventus prima e dopo la costruzione dello stadio ed ho rilevato che solo in minimissima parte il pensiero unico era vero.
Il contributo dei visitatori si è assottiglia nel tempo.
L’aumento del fatturato da stadio era legato ai risultati sportivi (9 campionati consecutivi vinti) che hanno generato un pieno in tutte le partite.
Tutto questo ha portato, partendo da un anno molto negativo (il 2011), ad un incremento di 60 milioni, quasi tutto legato all’aumento dei prezzi del biglietto.
Questo per farti una domanda a te e a chi parla di pensiero unico, in merito come vi collocate. Non voglio saperlo ma vi lascio la domanda.
Vedo che mi ritieni una persona superficiale e anche svogliata, che non si prende la briga di vedere il significato singolo delle parole political correct.
Un saluto.
Settembre 13th, 2023 alle 21:44
Che vergogna per Firenze il servizio di FUORI DAL CORO che sta andando avanti. POVERA Firenze di Nardella e del PD trasformata in un Suk. Una Lattina a cielo aperto quella che è la città più bella al mondo.
Settembre 13th, 2023 alle 22:46
35
Due tread fa (dove ho risposto a te e a altri 3) mi hai detto che non merito di vivere e non credo tu avresti mai il coraggio di dirmelo in faccia, per cui lascia perdere il “piacere” di conoscermi di persona.
Adesso tiri fuori roba di quasi un anno fa, dandomi per la milionesima volta di stalker (?), ovviamente omettendo di copia/incollare anche il tuo post di allora, per far comprendere a cosa si riferissero le mie parole.
Adesso te lo dico seriamente, bando ai cinguettii.
Tu non stai bene e se un blog è di così vitale importanza per te, credo che la tua vita di tutti i giorni sia pressoché inesistente.
Non c’è nemmeno più gusto a cinguettarti, sai solo frignare e battere i piedi come i bambini, oltre a ergerti a vox populi, senza averne alcun diritto.
Per cui torna a scrivere, lo dico per il tuo bene (e anche per il bene dell’Amministratore😂) e per ciò che mi riguarda, mi limiterò a non leggerti più, come già sto facendo con viola1946, alessiorui e “altri” come loro, che inondano il blog con decine e decine di post talvolta chilometrici, nei quali il bisogno di protagonismo la fa da padrona e l’opzione di sentirsi opinare qualcosa, non è contemplata.
Infine chiedo a David Guetta di porre un occhio di riguardo sull’attendibilità di certe notizie clamlrosamente false spacciate per vere,riportate su questo blog, atte unicamente a ingannare chi legge e creare un clima di tensione, come quella della vendita della Fiorentina, corredata con cifre esatte e periodo temporale, come a suo tempo, colui che mi ha detto che non merito di vivere riportò, senza mai riportarne la fonte, senza mai scusarsi con gli utenti del blog e men che mai con la Fiorentina.
Un blog si migliora anche censurando la falsità fuorviante, non solo ciò che non sta bene a uno sparuto gruppetto di “dei” del blog.
Grazie
Settembre 13th, 2023 alle 23:13
Domanda
Ma cosa ci spiega Gnonto in Nazionale ???
Vdz?
Settembre 13th, 2023 alle 23:47
Ho visto con molto piacere che l’appello di Guetta è stato preso in considerazione…..
Settembre 13th, 2023 alle 23:53
Lo voglio scrivere a tutti, e a Guetta xchè è il mio pensiero. E sarebbe giusto non nasconderlo. Un Blog dovrebbe essere completamente libero senza alcuna censura o Ban. Questa è democrazia. Si possa dire tutto e il suo contrario fuorché la bestemmia, e l’ utente decida se leggere non leggere saltare il post. Questa è la libertà e Democrazia. Come si può esser sicuri di tagliati pareri e opinioni facendo il giusto? Ciò è mortificante per chi lo fa, nessuno è Dio che crea e cancella. La censura di solito si applica a social della cabala come FB e IG, perché si vuole manovrare il pensiero della gente verso il proprio unico pensiero.
La diversità di pensiero e il confronto è la vita vera
Settembre 14th, 2023 alle 07:19
Carissimo IG,
la democrazia è fare e dire ciò che si vuole nel rispetto della libertà degli altri.
Il rispetto della libertà degli altri implica il rispetto dell’altrui persona.
La libertà di offendere, anche in modo lieve ma non scherzoso, trasforma la democrazia in una ‘faida’.
Ma ti è tanto difficile non usare certi aggettivi e non rendere assoluto certi concetti.
Anziché scrivere le donne non possono fare i giudici, potevi tranquillamente scrivere, l’indole materna propria delle donne, in certi casi potrebbe limitare la loro indipendenza di giudizio.
Che equivale a scrivere, che l’indole molto severa di certi uomini, può impedire loro un giudizio equilibrato.
Un saluto.
Settembre 14th, 2023 alle 07:39
Sono solo io che trovo i commenti di questo IG mortalmente noiosi? Io faccio prima, ormai ho imparato i nomi degli utenti più interessanti e originali e leggo quelli, e salto a pie’ pari la piattezza e la ripetivita’. Vi assicuro che così il blog è godibilissimo.
Settembre 14th, 2023 alle 07:41
42
Bla bla bla
Ultimamente leggo il blog ogni due / tre al mese, scorrendo veloce e solo gli utenti più interessanti
Come sempre, non solo sbagli affibbiandomi svariati nickname, ma anche pensando che per me è di vitale importanza
Per una discussione (molto lieve ) sul passaggio di alcuni post con il direttore, sono stato oltre 3 anni senza leggere e scrivere niente, da quando ho detto che non postavo più niente, non ho postato più mezza virgola, il direttore ne è testimone, la mia mail aziendale b……la.@Gmail.com e la sola che uso dal 2002 anche per i contatti aziendali
Bla bla bla
Dove e quando
E dire che non meriti di viaggiare sulle strade della vita, non è certo minacciarti o pensare di farti solo sia quale cosa, ma solo prendere coscienza che il vero individuo che ha bisogno di cura sei te! Un anno che parli dello stesso argomento
Un anno che punti il dito solo contro di me
Un anno che vedi decine di nickname miei che non mi appartamento e che non esistono
Un anno che per attaccarmi usi un solo argomento
Un anno che continui a vedermi anche se io non esisto in ogni dove e ogni angolo
SEI SICURO CHE SIA IO CHE NON POSSA VIVERE SENZA BLOG?
Ripeto dove e quando è l’unico modo per toglierti tutti i tuoi dubbi esistenziali
Io ritorno in letargo a non fare niente dalla mattina alla sera come dici tu, ma io domenica sono in campo con la mia squadra allievi élite e corro ogni giorni per 18/20 ore per incastrare lavoro, figli e allenamenti, mentre tu continui nella caccia ai fantasmi dalla mattina alla sera, datti pace, io non esisto e sei vuoi conoscere il nulla facente sai come fare
Dove e quando
Ma bisogna avere le p…e al posto delle chiacchiere
Perché nella vita ci sono due tipi di persone
Il primo è quello con i contro
Il secondo è quello con le p…e da chiacchiera e tu fai parte decisamente dei secondi
Buona giornata
Settembre 14th, 2023 alle 08:58
Che vergogna per l’intelligenza guardare “Fuori Dal coro”…
Lapi Dario
Settembre 14th, 2023 alle 09:29
Caro Lapi Dario
zappingando ci sono passato, c’era il mitico generale Vannacci che diceva cosa assolutamente fattuali, descriveva n’ più nè meno la realtà anche quella che non possiamo più dire.
Onestamente non l’ho tenuto più di 5 minuti perchè sinceramente me ne fregava poco, ma non vedo tanta differenza con i programmi della Setta a partire da Formigli fino ad arrivare alla Gruber, per non parlare dello sfigato di Bianchi.
Ripeto ognuno guarda quello che vuole, ma quando si giudica dobbiamo per un momento resettare tutto e cercare di giudicare senza preconcetti… ed ecco che magicamente Giordano vale Formigli, Porro vale Bianchi e chi più ne ha più ne metta…
PS. con una piccola differenza tra le reti… mentre a Rete 4 hanno dato un programma prima alla Palombelli e poi alla Berlinguer… aspetto una mossa similare anche alla Setta… ma non avverrà mai, stiamo tranquilli
Vdz
Settembre 14th, 2023 alle 10:07
innanzitutto a nome di tutto il blog, vogliamo il video dell’incontro tra sergente garzia e cinguettagrulli. dopo anni di infamate, è il minimo che possiate fare per noi.
poi, è buffo come chi si lamenta delle presunte offese velate o no di IG, quando scrive offende tranquillamente chi non la pensa come lui. ultimo esempio il Lapi Dario. cioè, qui bisogna mettersi d’accordo: ci si può offendere oppure no? se lo possono fare solo alcuni, non va bene. Se si può fare tutti, ci si adegua. (che poi, Mario Giordano può stare simpatico o meno, ma la situazione di Firenze è quella, c’è poco da fare)
tra un offesa e l’altra abbiamo passato la sosta, Mina si è infortunato e adesso dietro siamo in tre più due giovani della primavera. Domenica c’è l’Atalanta dai mille polmoni. io un po di fifa ce l’ho. Speriamo che i due davanti si siano un pò ripresi e che Nico non sia tanto stanco dal viaggio. perdere non sarebbe una bella cosa, specialmente dopo il battuto che ci ha fatto l’Ambrosiana (come diceva il Ciuffi). Altra cosa preoccupante: a centrocampo, manca Biancaneve ma i nani ci sono.. per sostituire Amrabat ci voleva uno tipo lui, quello del Sassuolo è alto meno di 1.70. mah..
ah in porta, niente scherzi: Pietrone tutta la vita.
Settembre 14th, 2023 alle 10:31
Pare che Mina si sia infortunata…non potrà cantare al Franchi contro il Berghem. Ci sarà invece Ranieri a cantare “e portare la croce”…sì lo so, sono artisti un po’ demodé, ma pur sempre artisti. D’altronde io preferisco Mina, che so, a Bugo o Blanco o Fedez. Cioé se scendessimo in campo con un tridente fluido (parola da censurare perché in questo caso, se uno ha un po’ di senso dell’ironia, capisce che è usata con l’intento di dileggiare il pensiero “moderno”) Mahmood, Blanco e Lazza (giuro sto prendendo i nomi da internet ma non so neppure chi sono), il Berghem secondo me ci asfalta agile. Certo in panchina abbiamo a disposizione “Sfera Ebbasta” ma è troppo egoista e come Ikoné e Sottil, fa tutto bene ma sceglie sempre male la conclusione e poi io amo i giocatori che giocano “o palla o gamba” e Sfera è giocatore adatto al kitikaka che garba tanto ad Alessio Rui. Per il resto che leggo qui è meglio stendere un velo pietoso, per me mancano proprio le basi per parlare costruttivamente di certi argomenti. Ma io ho la puzza sotto il naso, sono snob, dall’alto della mia elevatissima istruzione certificata sui muri di casa mia…però davvero delle diatribe individuali se ne può fare davvero a meno, perché non vi scambiate le email e continuate a scrivere minchiate per fatti vostri?? Invito gli utenti (ammesso che siano reali) ad ignorarsi reciprocamente se non si sta stare al gioco.
Settembre 14th, 2023 alle 11:18
Zac
io trovo più incomprensibile la presenza di Immobile, capitano perfino.
Lapi Dario
Settembre 14th, 2023 alle 11:25
ri-zac
ed io secondo te guardo LA7? Cmq, una trasmissione con Mario Giordano si qualifica da sola…
Lapi Dario
PS: c’è pure il Vannacci? Minchia….
Settembre 14th, 2023 alle 11:46
@ Nedo
se avevamo ancora la bernarda poteva tranquillamente giocare Achille Lauro..
@ Dario Lapi
Potrei ricominciare a guardare l’Italia solo con una formazione di tutti giovani e senza i famosi oriundi con il prozio di Caselle in Pittari…ma ragazzi cresciuti in Italia (come Gnonto se non fosse scarsissimo).
Vdz
Settembre 14th, 2023 alle 12:03
STRALCIO ARTICOLO APPENA RIPRESO DA VIOLANEWS…
“Nardella sostiene che il clima con i Viola sia ottimo, ma non tutti lo seguono. Non la pensa così il gruppo del Pd in Palazzo Vecchio, che rimane «sorpreso del mancato tatto istituzionale da parte della Fiorentina per i posti riservati all’amministrazione al Franchi».
SE CIò CORRISPONDESSE AL VERO, SIAMO LONTANI DALL’IMMAGINARE LA MELMA ED I MIASMI CHE LA FIORENTINA, COMMISSO E LA DIRIGENZA TUTTA DEBBONO AFFRONTARE OGNI GIORNO PER LA QUESTIONE VIOLA PARK E STRADIO!!!!
Roba da repubblica delle banane!.
Settembre 14th, 2023 alle 12:41
“Giordano vale Formigli e Porro vale Bianchi”… ci vuole del coraggio a scriverlo
Settembre 14th, 2023 alle 12:52
@47 Bandolero BRAVO e’ esattamente il modo giusto di affrontare un BLOG, ma come il Blog tutta la vita. Sono molto d’ accordo con te
Settembre 14th, 2023 alle 13:54
Ovvia e si rifarà la Fiorentina ye ye
Settembre 14th, 2023 alle 14:07
@IG,perchè la bestemmia no? per esempio a me una bestemmia non fa nè caldo nè freddo,per me non offende nessuno perchè sono atea. se sei “democratico” siilo fino in fondo e accetta tutto.
….ah,ma forse te sei uno di quelli “dio,patria e famiglia”!
p.s.: naturalmente è un paradosso,perchè è vero che non sono credente e praticante,ma la bestemmia disturba anche me!
Settembre 14th, 2023 alle 15:41
Bandolero fai bene, io faccio così da sempre, tanto non ci vuole molto a capire chi è interessante e chi meno…molto meno. Infatti davvero non capisco come fra i partecipanti che reputo “da leggere” ci sia questo bisogno di dialogare tanto per… . Per carità scelte personali ma alle volte un argomento diventa veramente noioso perché non si esce dal dialogo fra sordi. Comunque detto ciò io dico una cosa: ” ho trovato un amico, ho trovato un amico che condivide con me l’essenza della vita, la curiosità, l’apertura totale al mondo delle idee, il sapere per il gusto di cercarlo questo sapere. È caratterizzato da quella umiltà di chi è consapevole di sapere quello che sa ma si rende conto che c’è molto altro da scoprire dagli altri, anche su ciò che lui conosce”. L’ho incontrato grazie a questo blog e fosse solo per questo ringrazio il blog di esserci.
Settembre 14th, 2023 alle 15:54
Io di codesto blog non cambierei nulla,nemmeno un pixel,un template grafico,ma nemmeno le innocue offese tra gli utenti,le vernacolari e prosaiche volgarità, le amenità assortite che ogni tanto scappano dalle fila dei tasti di ognuno di noi, figurarsi IG uno dei massimi esperti della lavagna,l’unico con il fiato sul collo di un allenatore pericolosamente incline alla tattica di genere che diventa paradigma assoluto, dogma incontrovertibile che i tre punti te tu te li debba conquistare contro l’Inter o contro la Cremonese , l’unica cosa leggermente inquietante che ultimamente aleggia tra il rassicurante e materno quadrettato del blog dell’esimio Direttore padrone di casa, sono i sempre più frequenti e reiterati complimenti che si scambiano tra loro Rosetta e Monica,che ultimamente sembrano una parlamentare 2 di genere,una sorta di setta massonica a soli due membri orgogliosamente ed araldicamente discriminante, per gonosomica virtù acquisita, nei confronti dei colleghi maschietti solo teoricamente più affini al gioco del calcio ….ma si sa le donne ci sono avanti in tutto (per esempio se guardate una partita della viola insieme a loro ebbene loro già sanno quale sarà la scelta finale di Sottil, mentre noi dal cromosoma Y si rimane con il naso all’insù)e quindi le si perdona di tutto
Avanti così nel blog più bello tra tutti quelli tinti di viola (che poi è l’unico colore che ci unisce)
Settembre 14th, 2023 alle 17:26
Lapi Dario Lapi: Immobile è uno da 30 gol a stagione in Italia. Se ti sembra poco.. Gnonto è un raspa mota che ha fatto la panca in Inghilterra in una squadra retrocessa e credo giochi nella serie b inglese. certo, è giovane è un 2003 ma che giochi in nazionale mi ci scappa da ridere anche se qualche spunto buono lo si intravede. magari col tempo potrebbe diventare un buon giocatore e se levasse il posto a edificio religioso, sarebbe una gran bella cosa.
Settembre 14th, 2023 alle 19:36
Scusate ieri non mi sono reso conto di aver commentato un post di Checco 54 su unthread sostanzialmente chiuso (di tre o quattro thread fa) ormai chiuso.
Ripropongo quanto da me scritto.
Caro Checco 54,
hai ragione (senza doppio senso)quando scrivi: “Anche l’americano non è abbastanza ricco da per l’ambizione del popolo viola”.
Per sua fortuna non è nemmeno scemo e sa porsi dei limiti nello spendere.
Personalmente preferisco una vita adattata alle mie possibilità, in luogo di un giorno da “simil leone” dopo una battuta di cacci andata a vuoto.
Pensiamo un po’ ai poveri Genoani, Torinisti e Bolognesi, che dopo i fasti del passato non hanno quasi più niente del grigio o del nero della classifica.
Ma con passione continuano a tifare per la propria squadra.
Non ti seguo sulla polemica con Nedo, poichè esprime un suo pensiero coerente e per niente fuori del seminato.
Se non fosse così non esisterebbero agli attuali valori nè il Napoli e nè la Lazio.
Alessio Rui,
ti devo dare ragione su Raspadori. Tempo fa dicesti che era il centravanti (punta) ideale per massimizzare il lavoro dei centrocampisti di inserimento e gli scambi veloci nella zona di preparazione dei gol.
L’altro giorno ho visto esattamente quello che tu dicevi.
Un saluto.
Settembre 14th, 2023 alle 21:16
Gnonto convocato sia da Mancini che Spalletti.
Quando lo vedo in campo non capisco ma se lo fanno giocare mi viene il dubbio che non ci sia un’ala sinistra oltre a Zaccagni e bisogna ringraziare Sarri.
Chiesa che si nasconde a Torino, Insigne sparito a Toronto, poi…….Sottil, poi bisogna scendere in B.
Prade’ dopo il pacco Kokorin si era fermato e per 2 anni ha fatto il bravo, poi non c’è l’ha fatta e ci rifilato prima Sabiri e poi Mina.
Settembre 14th, 2023 alle 21:51
@triio,ma che dici?? Ma se io e rosetta ci scambiamo un “concordo” o un complimento sì e no ogni 10 thread!!
Però in effetti tra noi spesso c’è una certa sintonia,forse perché donne della stessa generazione e con una certa visione della vita!
Settembre 15th, 2023 alle 00:21
@60 MONICA, a parte che io sono Cattolico e credente, ma avrei aburiato la bestemmia anche se fossi stato non credente.
I miei cattolicissimi nonni bestemmiavano e i nonni dei miei amici pure se non di piu’, allora direte, come proprio tu che qui ci parli sempre di amore per le tradizioni, per i valori e usi dei ns nonni, non ne rispetti la forma? Beh questo e’ vero ma come in tutte le cose che si amano senza remore c’e sempre una eccezione alla … “REMORA”.
E la mia eccezione di bambino e’ stata esorcizzare quell’ amore infinito per quegli stessi anziani che la religione e il rispetto a Dio mi avevano insegnato, con il disturbo sussultorio che la bestemmia mi creava dentro. Il rispetto si mostra raccontandolo e magari aburiandolo senza censurarlo.
Per quanto riguarda il mio post #45, esso era molto piu’ articolato ma Guetta lo ha censurato tagliandone 2/3. Non mi sembrava che in esso ci fossero espressioni razziste ma era solo una affermazione e riflessione
su cio’ che e’ il ” political correct ” e sull’ introspettivo dell’ invito a non aver paura di parole antiche vere forti.
Magari Guetta lo rilegge e lo passa, non si dovrebbe temere di non riuscire a dimostrarsi persino migliori.
Quel post finiva con una dedica a tutti di SIG GIUDICE di Vecchioni che a questo punto, Guetta permettendo, dedichero’ alla Monica
Non Bestemmiate fosse solo perche’ non farlo dara’una virgola in piu’ al mondo
https://youtu.be/1TbTshEzjIc
Settembre 15th, 2023 alle 01:51
Monica 66
Sì lo so,ovviamente scherzavo e mi permetto di farlo perché so che siete donne di una certa intelligenza e sensibilità d’animo.
Settembre 15th, 2023 alle 08:25
Monica proprio vero abbiamo una certa visione della vita.
Settembre 15th, 2023 alle 09:19
@triio:
…ah,ecco,infatti non era da te quel commento! Ho temuto che ti IGzzato! 🤣
Settembre 15th, 2023 alle 09:19
@triio:
…ah,ecco,infatti non era da te quel commento! Ho temuto che ti IGzzato! 🤣
Settembre 15th, 2023 alle 11:01
Per IG:non ho capito cosa vuoi dire.. “aburi,aburiato,aburandolo”….diciamo abiurare,abiurato,che è meglio.Se non è troppo polically corretto,of course.
Settembre 15th, 2023 alle 11:50
Visto l’ errore fatto in Difesa, che gia’ e’ il punto debole di italiano, dobbiamo chiederci ora come arrivare e arrabattarci a gennaio, nella speranza che nel mercato di riparazione si possa correggere il problema stesso.
Ecco le soluzioni di IG
1) SENZA PAURA PORTARE TRA I TITOLARI DELLE MURA E COMUZZO. E’ ora di dar fiducia ai Giovani, e se non sbaglio anche Kayode potrebbe fare in estrema emergenza il Centrale. Na e’ italiano allenatore flessibile e coraggioso? dubito! avventato lo e’ ma avventato non e’ la stessa cosa di coraggioso
2) per rimediare invece al problema centrocampo dove abbiamo ora 2 registi doppioni, Melo e Lopez, e dove manca come il pane un incontrista recupera palloni alla Amrabat, io sarei della idea di provare in certe partite QUARTA MEDIANO. E’ un ruolo che ha gia’ fatto da giovane. A centrocampo farebbe meno danni difensivi e lo stesso Quarta, sul quale le capacita’ di incontrista sono indubbie, avrebbe anche un piede EDUCATO e un buono stacco di Testa.
Queste sono tutte soluzioni tecnico tattiche che dovrebbero dipendere dall’ allenatore, anche se come sapete dubito che Italiano abbia la capacita’ tattica di cambiare uomini o coraggio di intrapolare i ruoli. Servono grandi allenatori per questo. Quello che fece a suo tempo Paulo Sousa e prima di lui Ranieri, tutti allenatori dalla lettura della lavagna eccezionale e anche coraggiosi nel lancio dei giovani
Settembre 15th, 2023 alle 13:22
Democrazia, libertà di parola.
In un blog privato?
Mi pare che qualcuno non abbia capito una cippalippa di nulla.
Qui siamo in casa del Guetta. Questo spazio è roba sua. E decide lui cosa vi ha cittadinanza.
A chi non piace o si sente limitato, si faccia il suo blog.
Settembre 15th, 2023 alle 14:06
Leggo il titolo
Cassano il miglior allenatore al mondo è ITALIANO! Trasecolo, è impazzito? Poi leggo l’ articolo, parlava di #Spalletti!!!
https://www.areanapoli.it/amp/cassano-il-miglior-allenatore-del-mondo-e-italiano-lo-dico-ai-falliti_517265.html
Settembre 15th, 2023 alle 15:10
Monica 70
No IG l’ho abiurato subito dopo la sua conversione al Sousismo una sorta di culto calcistico immaginario sfumato di crudo Bokononismo a cui ha voluto aderiredi recente, anche se mi trovo d’accordo con entrambe le soluzioni da lui proposte nel post 73.
Settembre 15th, 2023 alle 15:16
Ovviamente manca uno spazio tra aderire e di ….
Settembre 15th, 2023 alle 16:31
Va detto che ognuno di noi che scriviamo qui siamo un po’ afflitti da smania di protagonismo e ci piace mettere a confronto le nostre tesi con altri che si suppone tengono per la tua stessa squadra, fra l’altro credendo di avere sempre ragione. Salvaguardando i pessimisti cosmici o quelli che fanno i contestatori per scaramanzia, rimane una categoria che è quella che qui a me piace meno, i professori, i tuttologi, quelli per cui di ogni argomento di cui si parla sanno più di te e meglio di te, sanno di più di economia di più di allenamenti di calcio di più dei medici di più dei direttori tecnici, insomma quelli che se lasciassero fare a loro insegnerebbero a tutto il mondo intero. Ecco questi sono i più antipatici quelli con cui anche il confronto è tempo perso, perché comunque vada dovresti dipendere da quello che loro dicono perché depositari del verbo in assoluto. Di quelli qui ne siamo pieni e francamente molto spesso vanno veramente sopra le righe. C’è poi la categoria di quelli offensivi, non so quelli di posa il fiasco o te non ci capisci niente che è bene lasciar perdere perché oltretutto sfociano inevitabilmente nella maleducazione, ci sono quelli che nonostante siano viola, per loro la Fiorentina sbaglia sempre non ne azzecca una tutte le scelte fatte sono sempre sbagliate, si cerca Dia e Nzola, si prende il secondo ed era meglio il primo poi ci sono quelli che sbraitano per rinnovare il contratto all’allenatore e poco dopo bubano perché è scarso, quelli che giocatori nostri chiunque essi siano sono scarsi, se giocano in altre squadre sono fenomeni quando vengono “un so boni”. Ci sono quelli che il presidente, comunque spende sempre meno di quello che vorremo e quelli che fanno scorpacciate di trasmissioni e personaggi più o meno legati ai nostri colori e ripetono a martelletto quello che viene detto che poi per loro diventa verità in assoluta, perché l’ha detta De Magistris Antognoni Monti o Masini. Insomma, qui come a giro sul mondo Web siamo una manica di incompetenti a cui piacerebbe insegnare quello che neanche noi sappiamo. Molti di noi impiegati camerieri imbianchini muratori, e, solo perché s’è fatto du tiri in porta ci sentiamo preparati e meritevoli di opinioni insindacabili. Onestamente a me sta bene tutto e sono pronto anche a scontri verbali come a volte succede, l’importante sarebbe rimanere in un alveo di buona creanza e educazione, tanto anche ad offenderci di che sa, mica vediamo in faccia e fra di noi quando mai ci siamo visti!!
Settembre 15th, 2023 alle 16:43
P.s. : e comunque leggendo qua e la, ci si può fare anche delle belle risate. Per un intera stagione, la scorsa, siamo stati a ribadire che ci mancava un regista (Torreira!!!con conseguenti infamate alla società) che non poteva essere il marocchino, oggi abbiamo scoperto che ci manca un incontrista in mezzo al campo come Amrabat … ma la coerenza??
Settembre 15th, 2023 alle 17:29
@ Shimon
L’ho sempre scritto, blog e forum sono regolati da moderatori, che possono seguire anche principi, ma alla fine decidono loro, volente o nolente, o cosi o pomì.
Ed è anche giusto cosi, anche se molte volte la singola decisione potrebbe sembrare ingiusta
@Checco
Bel post
Vdz
Settembre 15th, 2023 alle 19:40
Caro Checco, come disse una volta Confucio:
la coerenza è la figlia indesiderata della voglia di rompere i coglioni alla gente.
Lapi Dario
Settembre 15th, 2023 alle 21:00
Checco 54 al n.78.
Grosso modo hai fatto una classificazione abbastanza aderente alla realtà, anche se con un tono “appena appena astioso ma comunque accettabile”.
Tre piccole chiose:
1) tu in quale categoria ti metti;
2) chi scrive qui, sarà pure come dici tu e in gran parte lo è, ma lo fa ben sapendo che di fronte non ha la Fiorentina, ma oltre a David i suoi amici da bar sostenitori della Viola;
3) le tante categorie da te evidenziate forse ci sono anche tante altre sottocategorie, sono l’alimento ed il “divertimento” (in senso di gradevolezza) che scatenano il dibattito in questo blog.
Chiudo scherzando con te, è vero che tu sei nato nell’anno di Antognoni, ma se dovessi trovare una categoria per te ti metterei tra i “sacerdoti della Fiorentinità (viola)”.
Perdonami scherzo.
Un saluto.
Settembre 16th, 2023 alle 11:40
Mi unisco al post 82 di Viola 1946 in risposta a Checco54 che ha giustamente a mio parere raggruppato le categorie dei tifosi…
Caro Checco, anche se spesso non mi trovo nel tuo modo di interpretare certe situazioni condivido il fatto che un minimo di coerenza ci vuole, non ho idea in che categoria tu mi puoi inserire, ma scherzosamente io ti inserisco in quella categoria che non esisterebbe senza gli incoerenti di turno.
Saluti
Settembre 16th, 2023 alle 13:59
Ragazzi io mi metto nella categoria dei tifosi, forse quelli di una volta, che a malapena sapevano il nome del direttore sportivo, o che si aspettava un proprietario abbastanza ricco che facesse in modo da non dover soffrire tutte le stagioni. Sono uno che il lunedì davo sempre la colpa agli arbitri e trovava mille giustificazioni, non ho mai pensato che Tendi per esempio fosse scarso ma ho sempre sperato che facesse il cul… a Causio e che Antonio avesse la giornata magica per vincere le partite da solo, ho avuto fiducia nei Pontello in CG nei DV e quelli prima di loro, forse un po’ aziendalista direte voi, come molti mi accusano, ma per me il tifo era questo… sempre in difesa dei miei contro i soprusi, a mio avviso, altrui … a volta anche rischiando…
Da quando questo mondo ha scoperto il Dio denaro le cose sono peggiorate ma per me lo spirito del tifo doveva rimanere inalterato, oggi parliamo sempre di soldi e di chi ne spende di più, ma noi quando mai ne abbiamo avuto più degli altri ?
Settembre 16th, 2023 alle 16:54
Checco 54,
ti abbraccio dicendoti che anche io, prima che si inventassero i blog ragionavo ed agivo come te.
Un saluto.
Settembre 16th, 2023 alle 17:14
checco54, ti capisco. sono un po’ più giovane ma mi ricordo di alessio tendi e di beatrice e di galdiolo e anche di clerici (che nessuno ricorda mai…). non ho mai pensato che fossero scarsi. ho sempre pensato che comunque erano campioni della fiorentina.
quel calcio non esiste più.
purtroppo o forse no sicuramente ci scoccia perchè eravamo giovani e adesso un po’ meno.
vero che la tecnologia moderna ha spostato la discussione dal chiosco di piazza della repubblica al web. e sempre di discussione tra amici si tratta.
quando ero giovane mi prendevo alle male parole con un mio amico che non voleva vedere in campo antognoni perchè secondo lui si giocava in 10.
ecco io adesso sono intransigente con questo allenatore, con chi lo tiene e con il ds che fa le scelte con i bussolotti. e qui lo dico. ma se ci fosse ancora il chiosco andrei li a dirlo.
un saluto