Onestà intellettuale
«Il generale Roberto Vannacci che si definisce erede di Giulio Cesare, dovrebbe sapere come funzionava la sessualità ai tempi dei romani. Se non era gay, l’imperatore di sicuro era bisessuale, come era normale ai suoi tempi». Il professore Franco Cardini, medievalista, storico e docente universitario, Il mondo al contrario lo ha letto. Cardini, 83 anni, iscritto al Msi dal 1953 al 1965, finito recentemente al centro delle polemiche per aver definito i giovani della Repubblica sociale di Salò, «ragazzi seri e onesti, in buona fede», esprime un giudizio impietoso. «Se il generale avesse scritto di tecniche militari forse avrebbe avuto meno successo, ma sarebbe stato meglio. Di storia ne mastica pochina».
Cardini, è un brutto libro?
«Un trattato di sociologia storica rischia di scivolare nel brutto se l’autore non è abbastanza preparato. Ci sono molte cose interessanti che però si perdono nell’insieme. Mi ha per esempio sorpreso che un generale che è stato a capo dell’istituto geografico militare, se la prenda con i migranti ignorando la ragione profonda del fenomeno, e cioè lo sfruttamento del territorio da parte delle multinazionali che hanno ridotto le popolazioni alla fame. Da quello che scrive, sembra quasi che partano per fare una gita in gommone».
A indignare è stata anche la sua definizione dei gay come anormali.
«E Platone? E Socrate? È il concetto stesso di normalità che è stato superato, per studi scientifici ma anche etici. Se il tema è la morale cattolica, anche in questo caso dovrebbe aggiornarsi: se qualcuno domani impazzisse e decidesse di proporre una legge per far diventare reato l’omosessualità, io sarei tra i primi a battermi per fermarla. E non sono certo un progressista. Ma la società è laica».
Nell’esercito continua a esserci una deriva machista, omofoba, fascista?
«Sono stato ufficiale di complemento, a me l’esercito fa simpatia. Spesso però, non per colpa sua, serve cause sbagliate. Nell’esercito come nella società ci sono sacche di resistenza. Più che di machismo, parlerei di forza di inerzia conservatrice. Bisogna avere un po’ di pazienza, i cambiamenti hanno bisogno di tempo».
Cos’altro non l’ha convinta del libro?
«Parla della necessità che l’uomo si imponga sulla natura: fa i ragionamenti di mio padre negli anni Sessanta, quando si pensava che le risorse fossero infinite. Gli consiglio di leggere il filosofo Chomsky sul progresso».
Perché se il libro è tanto debole, la destra si spacca e attacca il ministro Crosetto che lo ha rimosso dal suo incarico, a cominciare da Matteo Salvini?
«Crosetto è Giorgia Meloni, e Meloni non piace a tutta la destra. Un caso per tutti? La guerra Russia-Ucraina: sono in molti a non schierarsi con Zelensky. Ogni occasione è buona per far emergere il dissenso».
Continua a definirsi fascista?
«Io mi definisco da anni cattolico, socialista, europeista. Non rinnego la mia storia. Ma sarei contento, se, al di là delle frasi fatte, si definisse cosa è fascismo e quindi cosa è antifascismo».
Agosto 22nd, 2023 alle 09:57
A prescindere dal fatto che stringo idealmente la mano al professore per la lucidità veramente rara e preziosa, abbagliante in un contesto generale di discorsi e tesi già masticate e pronte all’uso nella disputa quotidiana, beh… mi devo abituare alla svelta a questo nuovo taglio “fotogiornalistico(?)” del blog.
Comunque sia, un discorso chiaro.
Patti chiari Amicizia lunga è la prima regola della mia maestra amatissima delle elementari. È il sine qua non.
E l’ultima frase è degna di attenzione.
Auguro un autunno di confronto e serenità, ove possibile.
Lettura utile, grazie.
Agosto 22nd, 2023 alle 10:06
La storia è molto più complessa di come spesso ci viene raccontata. Purtroppo la semplificazione raccoglie consenso e la superficialità aiuta nell’affrontare temi complessi.
Cardini è l’esempio positivo di onestà intellettuale.
Agosto 22nd, 2023 alle 10:16
Tanto questi infami non cambieranno mai.Gratta gratta sotto c’è sempre il nero.Scomodare un intellettuale come Cardini,mi sembra inutile…questi ceffi si fermano, al massimo,a Magliaro.Una cosa di questo qui ,la condivido:il diritto all’odio.Perche io lo provo e lo cullo,cattivo,nei loro confronti.Con questi qui non finirà mai!
Agosto 22nd, 2023 alle 10:39
Al di la di come uno la pensi, al di la del fatto che chi critica il libro nel 90% dei casi non l’ha neanche letto (io compreso), al di la del fatto che è una vita che lo dico che l’Italia è il paese dell’incontrario dove chi cerca di comportarsi bene lo prende nel culo e il delinquente è tutelato, al di la di tutto questo, credo che finchè c’è democrazia una persona possa essere libera di dire quello che vuole nei contesti che vuole. l’imposizione di un pensiero unico non va bene e il vero fascista è chi lo vorrebbe fare, rosso o nero che sia. Poi, io stimo molto il professor Cardini, ma che Giulio Cesare fosse bisex non credo c’entri niente con quello che voleva dire il generale, e i clandestini che si presentano qui, non sono certo gli africani che muoiono di fame, che non hanno i soldi per pagare i mafiosi e continuano a morire di fame, ma giovanotti belli robusti di cui un esempio possiamo vedere alle cascine o fuori dalla stazione che si sfanno di tavernello, coca e acidi vari.
Agosto 22nd, 2023 alle 10:43
Proprio mentre in compagnia di brioscia e cappuccino leggevo ufologicamente stamani la Repubblica ho trovato questo articolo che ho letto attentamente.
Giuro, ho pensato dentro di me… “eppure il Guetta qualcosa scrivera’ su questa vicenda, e’ troppo attento agli accadimenti di questa societa’.
Arrivo in spiaggia mi metto sul lettino, apro il blog e vi trovo proprio quell’articolo.
Ottima mossa David.
Non per niente considero questo blog una finestra aperta sul mondo.
Sulla vicenda, sui modi, sul contesto politico della diatriba lega-FdI.mi astengo.
Invecchiando sto maturando l’idea che tutti hanno diritti, tutti meritano rispetto e tolleranza, e persino un po’ mi pento che con amici, alle cene esclusivamente e maschilmente goliardiche a volte ho fatto le battute “piu’ buchi ci sono e piu’ topa ci tocca a noi” ,e anche “la baffona e’ la cosa piu’ bella del mondo, non sanno cosa si perdono”
Battute immonde, appunto quel che son io.
Questo mondo si sta abbruttendo ogni giorno sempre piu’.
Una cosa mi dispiace di questa vicenda:
Invece che suscitare indignazione etica nel cittadino qualunque, sta diventando uno scontro politico sinistra-destra .
Ciao a tutti, spero che questo argomento qui dentro venga trattato con educazione e intelligenza e non come in un capannello di bagnanti come ieri mi e’ ahime’ toccato assistere.
Ps. Chiudo con una buona notizia: oggi sulla gazzetta dello sport una intera paginata con una intervista a Giancarlo Antognoni.
Con anche due sue foto.
Ecco, se in casa mia va via la luce, attacco quelle due foto al muro, una in sala e una in cucina e per cenare mi ci vorranno gli occhiali da sole.
Antonello
Agosto 22nd, 2023 alle 10:49
Il problema è sempre lo stesso, l Italia è un paese democratico solo quando è governato dalla sinistra .
Agosto 22nd, 2023 alle 11:15
Invece sono zero interessato all’argomento. Mi pare che abbiamo, noi gente comune, ben altri problemi…non so voi ma ho per la prima volta nella mia vita adulta, problemi ad arrivare alla fine del mese…
Agosto 22nd, 2023 alle 11:15
beh
per come la vedo io la questione è un’altra
qui non si deve discutere l’opinione personale di un soldato, opinione che per altro a norma di legge e regolamenti militari è libera, a meno che nei suoi scritti non tratti di materie specifiche coperte dal famoso e generico “segreto di ufficio”
il signor Vannacci può scrivere quello che vuole, visto che lo dice anche la nostra Costituzione
ma il generale Vannacci, nella sua veste di ricoprente pro-tempore un incarico pubblico, non può scrivere e pubblicare certe questioni
a meno che non avesse dato le dimissioni, fosse andato in congedo e avesse parlato da privato cittadino.
tutto il resto è fuffa
si può essere d’accordo o meno, in parte o in tutto, con quello che scrive, ma ha sbagliato tempi e modi
a meno che, vista la sua pregressa carriera ed i riconoscimenti avuti, essendosi ritrovato in un incarico non “trainante” abbia voluto far scoppiare la bolla.
ma questo è un altro discorso e sopratutto un’opinione personale
il fatto poi che i vari schieramneti politici ne approfittino..beh, lo stesso generale Vannacci fu portato in palmo di mano da 5s e pd quando parlò della questione uranio impoverito….
quindi…
Agosto 22nd, 2023 alle 11:32
Io non sono un esperto di Storia né di tecniche comunicative ma una cosa l’ho capita anche io.
Tutte le teorie più negative e pericolose, per la società in generale e per l’individuo in particolare, partono da dati numerici, matematici, fisici, etc, reali, incontrovertibili. Questi dati però vengono piegati da una mente distorta per costruire realtà, verità inconsistenti e totalmente fuori dalla logica e morale.
Non ho letto il libro ma la disamina di Cardini, uomo che ammiro profondamente, mi ha illuminato su parte del suo contenuto. Alcuni dei dati del libro, che il prof sottolinea, sono veri, mi riferisco ad esempio al fatto che numericamente gli omosessuali siano in percentuale una netta minoranza rispetto agli eterosessuali. Dopo però Vannacci parte col concetto di “normalità”, apparentemente tanto semplice, quanto in realtà maledettamente complicato, perché è da qui si snoda tutta la polemica.
Cosa intende il generale per “normalità”, cosa intendono gli altri (me compreso) invece?
A livello legale, normale può essere ciò che viene stabilito da una norma, una legge.
A livello statistico, normale è ciò che rappresenta la netta maggioranza di un campione esaminato.
A livello morale o sociale, normale può essere ciò che rientra nelle fattispecie comunemente accettate da una comunità.
Quindi ci dipaniamo fra situazioni oggettive “neutre” e soggettive, cariche invece di giudizi e soprattutto pregiudizi.
Perdonatemi per l’approssimativo trattato sociologico, quello che voglio intendere più sinteticamente è che partendo da un dato statistico inequivocabile, lui cerca di caricarlo di giudizi morali etici e religiosi che non possono albergare in una mente “normale”.
Se gli omosessuali sono una minoranza rispetto agli eterosessuali, non significa che questi siano sbagliati, malati da curare, peccatori da redimere, eversivi da reprimere ed allontanare.
Purtroppo il baco da sanare della mentalità umana è quello di creare obbligatoriamente delle categorie, dividere, catalogare, settizzare. In molti contesti, soprattutto scientifici è obbligatorio ma sociologicamente non può più essere accettato.
Al mondo di oggi non si può più giudicare un essere umano in base all’appartenenza a determinate categorie, come il colore della pelle, il luogo di nascita, la sua altezza, peso, orientamento sessuale etc. Un essere umano è un individuo unico e per questo deve essere soppesato, per quello che è, pensa, fa.
Cosa significa che la Egonu non è somaticamente italiana?
Ma lo sa, il generale, quanti elementi somatici si sono mescolati in Italia durante tutta la sua storia? Esiste un campione somatico dell’italiano tipo conservato nel museo delle scienze di Parigi, insieme al metro, chilogrammo ed al litro?
Ma mi faccia il piacere Vannacci, Lei è un militare di valore, perché non ha continuato a fare ciò che le riesce alla grande, invece di addentrarsi in territori del tutto sconosciuti? Il diritto alla libera espressione ha un valore se accompagnato alla capacità di saperlo usare. E’ un diritto, appunto, non un obbligo e chi lo esercita deve essere cosciente delle conseguenze che ne comporta un uso distorto.
Il sociologo e prolisso Cirano
Agosto 22nd, 2023 alle 11:54
standing ovation
Agosto 22nd, 2023 alle 11:56
Premessa: il libro io l’ho letto, e attentamente, certe parti anche due volte.
Il Gen. Vannacci ha tre lauree, parla sei lingue ed ha diretto le nostre migliori truppe in tutte le missioni internazionali con compiti di comando, pertanto mi rifiuto di credere che sia un demente.
Ciò premesso, il libro è scritto male, il linguaggio è rude, troppo diretto, si vede che non è un autore professionale, altrimenti certi concetti sarebbero stati espressi in modo più digeribile, più accattivante.
La parte sull’omosessualità proprio se la poteva risparmiare perchè se è vero che ognuno ha il proprio pensiero, è altrettanto vero che i diritti valgono per tutti e, eccettuati i casi in cui qualcuno commetta dei reati, l’omosessualità non è certo un pericolo per la nazione,ma questo vale per ogni gruppo o sottogruppo sociale.
Per il resto ci sono concetti che molta parte della popolazione condivide, come ad esempio i temi della sicurezza, immigrazione.
Ripeto, se esposti meglio, sarebbero stati elementi di un dibattito utile.
Il problema è che in Italia va tutto subito in caciara e da giorni un sacco di gente che non ha nemmeno letto il libro si scanna su quattro/cinque frasi decontestualizzate.
C’era l’occasione di parlare di temi che ci riguardano nel quotidiano e ce la siamo giocata.
Magari qui facciamo di meglio………
Agosto 22nd, 2023 alle 12:19
Cirano al 9.
Trovo perfetto il tuo post che, ovviamente condivido in pieno.
Qui, non è in discussione la libertà di pensiero, come affermi tu ognuno ha diritto a pensarla come vuole.
Qui c’è l’auto censura alla libertà di parola (non di pensiero) in funzione del ruolo pubblico svolto.
Ha pensato il generale a quale spinta emotiva dà verso chi è violentemente prevenuto verso gli “anormali”.
Quanti militari in caserma o militi delle forze pubbliche fuori delle caserme, si sentiranno stimolati a perseguire gli “anormali”.
Una sera a Napoli pioveva a dirotto, io ero ancora studente universitario, e riparai sotto l’arco della porta del Palazzo della Borsa, ove già erano presenti due prostitute.
Nel parlare del più e del meno capii dal nostro colloquio che per loro l’anormale ero io.
Di lì una lezione di vita, i punti di vista possono cambiare totalmente i concetti, in generale, e quello di normalità,
in particolare.
Cirano tu ringrazio.
Un saluto.
Agosto 22nd, 2023 alle 12:23
Vedi,Nedo,sono quelli come te che producono queste cose Quindi se l’argomento non ti interessa, non romperci I coglioni.
Agosto 22nd, 2023 alle 12:24
Credo che sia difficile discutere di un libro che non abbiamo letto. Ammiro molto il professor Cardini che tra l’altro per la sua contrarietà alla guerra in Ucraina è stato fatto passare più volte come un vecchio rintronato in diversi talk show, cosa davvero scandalosa. Però sentendo pareri di chi il libro l’ha letto, il Generale col concetto di “normale” si riferiva alle pretese che hanno i LGbt di avere figli che da soli ovviamente non si possono fare. Si può essere d’accordo o meno, io credo che l’utero in affitto sia roba da galera, ma c’entra poco con Giulio Cesare bisex che tra l’altro era meglio se il figlio (Bruto) non lo aveva fatto. Trovo al limite del comico la conclusione del post di Cirano: cosa c’è di male a dire che la Enogu non è somaticamente italiana? noi siamo caucasici, la ENogu è fieramente nera, mettila accanto alla Littizzetto e trova le differenze. siamo diversi.. dov’è il problema? ci sono uomini neri, bianchi, gialli, marroncini, talvolta ci si incrocia e viene fuori roba meravigliosa.. è il bello del mondo e non siamo tutti uguali, per fortuna aggiungerei. se io mi metto accanto a Nzola o a Lukaku, si vede bene che siamo diversi e magari mi piacerebbe anche essere come loro. il problema sorge quando una razza vuole sopraffare le altre, come abbiamo ben visto nella storia. il resto è il politicamente corretto che è la rovina del mondo, l’appiattimento totale che ti fa dire che un africano è uguale a un esquimese credendo di dire anche una cosa intelligente, il mondo all’incontrario, appunto.
Agosto 22nd, 2023 alle 12:41
…mah…per carità, è sicuramente vero che ognuno è libero di avere una sua opinione.
Epperò.
Certo che la normalità è maschio e femmina,la natura dice questo per riprodursi. Nel senso scientifico,diciamo.
Ma nel senso morale che significa”normale”?
Per caso è normale rubare,stuprare,corrompere,ecc.?
Per caso è normale evadere il fisco o approfittare di una posizione di forza per fare i propri comodi/intrallazzi?
O forse è anormale che un bravo medico,insegnante,operaio,,cassiere,spazzino,ecc. amino una persona del suo stesso sesso,o siano di un colore diverso?
Ma che te ne frega? Ti cambia qualcosa? L’importante è che faccia bene il suo mestiere e che sia una brava persona.
Quindi caro generale,non m’importa cosa tu abbia fatto di buono finora,o il contesto generale. Ai miei occhi quello che hai detto ti squalifica completamente
Agosto 22nd, 2023 alle 13:31
caro Cirano, le razze umane esistono, sono cinque, e non ci puoi fare niente ne te ne tutti quelli del politicamente corretto di sta cippa. anche all’interno di queste cinque razze, mi dispiace dirtelo ma siamo tutti diversi a seconda di dove si nasce e si cresce. un italiano è diverso da un danese, un tedesco da un portoghese, un siciliano è diverso da un trentino, ma di più, un carrarino è diverso da un livornese, un pisano da un fiorentino..siamo tutti diversi. Addirittura ho letto che qualcuno si è risentito perchè il generale nel libro avrebbe affermato che le donne sono diverse dagli uomini. devo dire che mi sembrava di aver intuito qualche differenza che ho anche parecchio apprezzato non solo a livello fisico ma proprio come struttura di persona. certo che siamo diversi tra uomini e donne, che c’è di strano? Dice Cirano che al giorno d’oggi non è ammissibile non si può giudicare una persona in base all’appartenenza in qualche categoria. Beh caro Cirano, non si può giudicare nessuno a priori, neanche il generale che ha espresso dei suoi pensieri che puoi non condividere ma che devi accettare come gli altri accettano i tuoi. ho sentito proprio adesso una notizia che mi ha fatto ribollire il sangue e che è figlia del modo di pensare dei Cirani che popolano questo paese: riguardo i sette che hanno violentato quella povera ragazza in Sicila, c’è chi sostiene che non vanno fatti i nomi di questi bastardi perchè “c’è il rischio di rovinargli la vita” e non è giusto. il mondo all’incontrario, appunto!
Agosto 22nd, 2023 alle 13:41
Io so solo che non perdonerò mai Il Togliatti del 1946.
Agosto 22nd, 2023 alle 13:43
Hanno vinto le elezioni in modo democratico e non si vergognano più di dire apertamente quello che i loro antenati per ventitre anni hanno coltivato.
Ci vuole pazienza e controllo.
Passeranno anche questi.
E il Professor Cardini con la sua riscrittura dei sentimenti repubblichini dovrebbe citare i suoi camerati di Villa Triste in via Bolognese, scherani e torturatori insieme ai nazisti e la gratificante Banda Carità, repubblichini di cui essere orgogliosi.
Agosto 22nd, 2023 alle 13:46
Il prof. Cardini è l’esempio vivente di quelle personalità di destra che, fatti i conti con le loro convinzioni del passato pur senza rinnegarle, rappresentano una cultura conservatrice degna del massimo rispetto. Quello che lui dice sull’immigrazione e la sua storia, sul mutamento climatico e lo sfruttamento delle risorse naturali dovrebbe essere patrimonio comune di tutti noi indipendentemente dall’essere di destra, di centro, o di sinistra.
Buona parte della attuale “destra” fatta di stereotipi, di pregiudizi, di analisi superficiali e spesso qualunquiste, nelle quali si rispecchiano perfettamente le idee del signor Vannacci , è una cosa del tutto diversa e spesso inaccettabile.
P.S. il signor Vannacci può avere le idee che vuole ed esprimerle come meglio crede….come può fare qualunque cittadino di questo paese. Non può fare tutto questo fintantoché ricopre un ruolo apicale in una istituzione democratica del nostro Paese.Paese che si fonda su principi costituzionali che non ammettono come legittime tali idee. (Articolo 3 della Costituzione).
Agosto 22nd, 2023 alle 13:59
A me pare che tutta questa polemica sia strumentale al ritorno nel dibattito politico di un disegno di legge folle e liberticida come quello Zan.
A nessuno (né a destra né a sinistra) frega del libro di Vannacci.
Lo scopo di tutta la polemica è un altro ed è un nuovo giro di vite in tema di reati d’opinione.
Alla faccia della Costituzione e dell’articolo 21.
Agosto 22nd, 2023 alle 14:09
Come ufficiale dell’esercito ha dovuto giurare fedeltà alla costituzione e in particolare al 3° articolo della costituzione,
“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso di razza, di lingua di religione , di opinioni politiche , di condizioni personali e sociali”
Poderosa la volontà dei redattori di arginare la discriminazione tipica della tirannia da cui uscivano (la definizione di razza invece che di etnia era un anacronismo del tempo).
Non solo argine ma anche rimedio:
“E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”
In questo Crosetto ha dimostrato senso delle istituzioni per cui ha anch’esso giurato come ministro, anche se a mio parere ci sarebbero sufficienti elementi non solo per una esclusione dal corpo militare o in alternativa un azione penale secondo le regole del codice penale.
Detto questo la propaganda Goebbelsiana insiste che il problema sia la censura, infatti il libro ha un boom di vendite (atipico della censura), o della libertà (detto da coloro che vogliono impedire la maternità surrogata anche all’estero).
La libertà ha un confine preciso nel non recare danno agli individui ingiustificato, fisico o morale, sennò degenera nell’arbitrio, magari stile infibulazione o violenza gratuita. O discriminazione appunto.
Per quanto riguarda il discorso dell’Uranio impoverito, esso riguarda il codice di ordinamento militare nell’articolo 1472 che impedisce notizie su questioni sensibili dell’azione militare. Un regolamento interno insomma. Tanto che dalla Folgore Vannacci è stato poi spostato ad un incarico non operativo che ne ha probabilmente alterato la percezione e l’opportunità nelle scelte. Ma non il beneficio economico.
Esiste una associazione che ha portato le istituzioni in tribunale per questi drammi nonostante l’inerzia di larghi settori della politica bipartisan e delle gerarchie militari:
https://www.associazionenazionalevittimeuranioimpoverito.it/
Agosto 22nd, 2023 alle 15:34
@9 cirano
E’ un diritto, appunto, non un obbligo e chi lo esercita deve essere cosciente delle conseguenze che ne comporta un uso….
W.i sociologhi prolissi.
Agosto 22nd, 2023 alle 15:49
Alcune frasi del libro, pubblicate sul Corriere:
«Altra incredibile bordata proviene dal movimento femminista che si batte per l’emancipazione della donna . Oltre a promuovere istituzioni come il divorzio e l’aborto si oppone alla figura femminile intesa come madre. Le moderne fattucchiere sostengono che solo il lavoro e il guadagno possono liberare le fanciulle dal padre padrone e dal marito che le schiavizza».
* I gay e le unioni omosessuali
«Cari omosessuali, normali non lo siete, fatevene una ragione! Non solo ve lo dimostra la Natura, che a tutti gli esseri sani «normali» concede di riprodursi, ma lo dimostra la società: rappresentate una ristrettissima minoranza del mondo. Quando vi sposate ostentando la vostra anormalità la gente si stupisce, confermando proprio che i canoni di ciò che è considerato usuale e consuetudinario voi li superate».
* Froci e ricchioni
«Termini che fino a pochi anni fa erano nei nostri dizionari: pederasta, invertito, frocio, ricchione, buliccio, femminiello, bardassa, caghineri, cupio, buggerone, checca, omofilo, uranista, culattone che sono ormai termini da tribunale».
Ometto volutamente qualsiasi commento.
Agosto 22nd, 2023 alle 18:08
Fino ad oggi ritenevo Crosetto il migiore della squadra Meloni, oggi lo ritengo ancora ma ha fatto una cazzata.
Fortunatamente nel nostro paese nonostante i tentativi della sinistra, vige ancora la democrazia ed in essa libertà di stampa ed opinione, libertà che la sinistra piu volte ha cercato di limitare con tagli assolutamente fascisti.
Chi critica il libro ha letto al massimo i trafiletti di Repubblica in quanto il libro è inattaccabile e nel caso sovversivo quanto potrebbe essere sovversivo un libro di Saviano o della Murgia.
Lotterò sempre per la libertà di stampa e opinione, di qualunque colore sia
Vdz
Agosto 22nd, 2023 alle 18:17
La cosa piu figa di tutta la questione (che sinceramente a me interessa come il risultato del Lecco in campionato…) è che quei geni di Repubblica facendo scoppiare il caso hanno fatto una mostruosa pubblicità al libro che ora è in testa alle classifiche Amazon e che essendo autoprodotto rende quasi tutto il prezzo di acquisto al Vannacci…
Come si dice… il mondo al contrario
Ahahahaha
Vdz
Agosto 22nd, 2023 alle 18:24
La storia dei rapporti con le “minoranze” – qui intese soltanto in senso statistico e per comodità di espressione – è stato sempre difficile.
Pensate alla psicologia: pseudo scienza nata agli inizi del 1900 da un ebreo che, quindi, di “minoranze” se ne intendeva già un po’ ed il cui primo scritto fu un trattato, nientemeno, che su Mosè ed il cui nipote era un precursore nelle tecniche di manipolazione della comunicazione di massa (pensa un po’…..).
Nella loro voga compilatoria e non certo curativa, agli inizi gli psicologhi ritenevano l’omosessualità prima una malattia, poi una (semplice ?) devianza, poi la ammisero come normalità e quindi cancellarono il problema.
Ma lo stesso schema si potrebbe applicare ai Sioux (chi erano i “normali” in America nell’Ottocento, gli indiani o gli Apache ?), ai Fenici rispetto agli Etruschi e giù giù sino a quelli con i capelli rossi rispetto ai biondi.
Ciò per dire che la libertà di parola e di pensiero è sacra; non è sacro il diritto di ghettizzare e, più in generale, di catalogare le specie in “puri” o “impuri” o in “migliori” o “peggiori”, in “normai” o “devianti” con accezione non scientifica ma predicativa.
Questo vale per un soggetto privato ed a maggior ragione per un soggetto pubblico che quando parla impegna lo Stato sempre almeno un po’.
Vale però anche la reciproca: non pensino gli appartenenti ad un altro gruppo (sia esso etnico o di orientamento sessuale) di imporsi sugli altri, soprattutto con un vittimismo esibito che sa tanto di business e di razzismo al contrario.
Molto diverso è il discorso “femminismo”: si è passati dalla difesa dei diritti di un genere alla sopraffazione cieca ed ottusa.
Il femminismo odierno – come anche il sindacalismo odierno – è costituito in larga parte da gruppi di offesa e non di difesa; esso si è radicalizzato ed è diventato difesa fine a se stessa: direi che il femminismo odierno non contribuisce a far uscire le donne dal recinto dello sfruttamento e della subordinazione ma piuttosto a farle stare esibitamente dentro ed in direzione ostinata e contraria.
Una sorta di autoghettizzazione che ha tolto tutte le identità di ieri senza costruirne alcune nuove oggi.
Lo stesso sarebbe a dirsi del sindacato rispetto ai lavoratori ma sarebbe un discorso da farsi in altra occasione.
Quindi, per me Vannacci può dire tutto quello che vuole ma senza essere nè razzista nè sessista nè suprematista.
Eccolo là, l’ho detto.
Agosto 22nd, 2023 alle 18:31
Mfranz 21
Come sempre ti informi sul Corriere dei Piccoli, oppure più semplicemente mistifichi la realtà a tuo piacimento cosa abbastanza usuale dalle tue parti.
Non mi pare che nessuno voglia impedire la compera dei bambini all’estero, dato che non è possibile in quanto ogni stato e’ sovrano (noi non possiamo impedire la pena di morte negli Usa e in Iran …concetto abbastanza elementare).
Ma se tu comperi al mercato nero l’utero di una mamma e il suo bambino all’estero se vieni in Italia giustamente devi venire punito, esattamente come se comprassi droga o se comprassi un rene al mercato nero.
Capisco che per chi è abituato a poter comprare tutto col danaro questo suoni stonato, ma fortunatamente vi sono ancora Nazioni come l’ITALIA, dove con i soldi non si comprano presunti diritti, dove un utero di una donna non si può affittare, dove un bambino non si vende al mercato, solo perché il benestante si puo’ permettere di pagarlo.
Il giorno che anche noi cederemo ad un abominio del genere, vuol dire che allora non c’è più speranza per niente e meriteremo sicuramente il diluvio universale
Vdz
Agosto 22nd, 2023 alle 18:41
Provi Lui così profondamente colto(senza ironia)a definire cosa è stato ed è il fascismo.
Agosto 22nd, 2023 alle 19:03
Raz
sei talmente imbevuto di ideologia e politicizzato che non sei in grado di leggere un testo. Mi correggo, Leggi ma non comprendi.
Indicami una sola riga dove io abbia dichiarato che non esistono le differenze fra un individuo ed un altro. Ci sono e sono tante ed è ciò che rende bella questa sfera che si chiama pianeta Terra.
Vedi, addirittura affermo il contrario, contestando l’etichetta “somaticamente italiano”. Il nostro paese è talmente ricco di incroci genetici che non possiamo individuare un italiano tipo. Prendiamo ad esempio un Trapanese DOC e mettiamolo insieme ad uno di Sassari, un altro di Bolzano ed un ultimo che so di Casette d’Ete. tutti italiani, tutti completamente diversi uno dall’altro.
E qui mi riallaccio all’intervento di Sculacciabuhi che afferma che NOI siamo caucasici…noi chi? Sei proprio sicuro che tutti gli italiani siano caucasici ma tutti tutti tutti?
Infine, caro Raz, io non giudico il Vannacci a priori, non sapevo nemmeno che esistesse, io giudico le sue esternazioni il suo pensiero da cavernicolo (ora comprendo la presa di posizione del celodurista Salvini). Non mi interessa inserirlo in una categoria o un’altra, io mi limito a reagire alla sua iniziativa.
Mi spieghi poi dove sta scritto nella Costituzione Italiana che io devo obbligatoriamente accettare le sue parole ed il suo pensiero? Avrò o no lo stesso suo diritto di esprimere la mia contrarietà e lontananza, tra l’altro motivando esaurientemente la mia posizione?
Posso per ultimo sottolineare che tutte queste considerazioni a me richiamano in modo triste e preoccupante le famigerate leggi razziali di nazi-fascista memoria, nelle quali si vaneggiava di una fantomatica razza ariana superiore a tutte le altre?
E’ meglio che la smetta qui o mi prende il nervoso a sentir parlare di razze…
Anzi no, mi ero dimenticato del tuo ultimo passaggio.
Con quale coraggio ed artificio intellettuale (mi scusino il termine azzardato) tu attribuisci a me deliri che riporti in calce al tuo intervento, a proposito di quella violenza di gruppo? Come ti permetti di accostarmi a quella mentalità che dista anni luce dal mio modo di essere? Come puoi pensare che una persona “normale” possa pensare di proteggere i poveri stupratori che potrebbero subire traumi dall’essere messi alla gogna?
Ecco, ora mi sono incacchiato sul serio e mi è pure passato il pititto.
cirano
Cirano
Agosto 22nd, 2023 alle 19:04
Per me questo grande ex Parà super operativo, messo a candire all’Igm, non l’ha presa benissimo,è andato un pò su di giri ed ha scritto questo trattato di sociologia.
Roba da ridere, vecchia come un giradischi che fa presa appunto con la generazione dei giradischi o su qualche minoranza giovane (anormale hahaha) che gli hanno raccontato quanto era bello il giradischi.
Mi fa quasi compassione.
Parlando un pò più seriamente,MFranz post 21 credo che abbia fatto capire a tutti chi non è “Normale”.
Per chi dice che siamo tutti diversi, ha ragione.
Ma quando parlerà con il suo nipotino che andrà in classe con ragazzi di tutte le razze del mondo e gli dirà “Quel tuo compagno di scuola nero”. Il nipotino non capirà proprio a cosa si riferisca, si girerà con aria interrogativa e lo guarderà.
Il nostro eroe “Normale”, avrà capito di aver fatto la fine del giradischi.
P.S.- Sta già succedendo, aggiornate la classifica(zione), date retta.
Agosto 22nd, 2023 alle 19:11
Io invece ci voglio ridere sopra…Zalone aveva capito tutto…
https://www.youtube.com/watch?v=_TFlr1cX3D8
Lapi Dario
Agosto 22nd, 2023 alle 19:45
Credo che il post migliore sia quello di gatto pancione e quello di Alessandro b. Il resto è la banda del politicamente corretto che frequenta questo blog fermamente convinta di essere la parte giusta con la verità in bocca, che vuole imporre il suo meraviglioso pensiero a tutti. guai a chi non si adegua è un razzista, un omofobo, un negazionista, un fascista. Stanno lì col ditino puntato e decidono chi è buono e chi no, chi può parlare e chi no. Per fortuna è una categoria in via d estinzione, ma chi li ha creati è molto potente. In tutto questo, caro Guetta, come prime foto che hai pubblicato sul blog in quasi 20 anni.. Belle fihe si! 😂(eh.. sono anche sessista)
Agosto 22nd, 2023 alle 19:53
@ Cirano (9): “Non ho letto il libro ma”, mi sono fermato a questa frase.
Leggi il libro, come ho già fatto io, e poi commenta.
Magari confermerai le tue critiche, ma a ragion veduta e non sul sentito dire
Altrimenti si chiamano pregiudizi, gli stessi di cui accusi Vannacci.
Ah, per la cronaca, il libro non mi è piaciuto, in parte non lo condivido, ma l’autore non ha offeso e tanto meno ha fatto propaganda omofoba o xenofoba. Basterebbe contestualizzare le frasi incriminate per capirlo.
Ma bisognerebbe aver letto il libro per saperlo.
Agosto 22nd, 2023 alle 21:18
A tutti gli infelici complessati che predicano odio,razzismo, e sopprusi sui deboli,a quelli che la libertà di parola è sacra,dico di andare a farsi fot..re!
Agosto 22nd, 2023 alle 21:37
Semplicemente, le razze umane non esistono, Per i biologi, gli antropologi, i genetisti e gli evoluzionisti, la questione è risolta da decenni.
Alla base dell’equivoco sulle razze ci sono sicuramente ragioni culturali, storiche e politiche, ma anche il peso che diamo a caratteristiche immediatamente visibili, come il colore della pelle e dei capelli. Sono rimasto sorpreso come in qualche post sia passato il concetto di razze umane come fatto acclarato.
Agosto 22nd, 2023 alle 21:37
In ordine sparso
PinoB 8
Ti sbagli di grosso, un militare o generale puo assolutamente autopubblicare i propri scritti a meno che non riguardino argomenti militari
Amico Immonda
Tu ti stai perdendo amico mio, se la propaganda del politically Correct sta facendo breccia anche su di te allora per io mondo non c’è piu speranza…. Come fai a giudicare Immonde quelle battute? Come fai a pentirtene???
Ma veramente vorresti censurare con un colpo di spada i mitici Amici Miei, Banfi e tutto io resto???
Amico Immonda, si devi pentirti, ma non delle battute ma di aver pensato e scritto queste cose, pentiti assolutamente amico mio, se perdiamo anche te perdiamo la guerra.
Alessandro B
Come sempre su questi argomenti dici cose fattuali e assolutamente sensate, sull’argomento Zan poi sfondi una porta aperta, ho da sempre criticato con tutta la mia forza quell’obrobrio liberticida che la maggior parte di chi lo supportava non aveva manco letto.
Purtroppo gli articoli 1,4,7 dello stesso sono attentati alla Costituzione, pensare che se fosse passato oggi con i soldi e gli appoggi delle varie lobby si potrebbe querelare qualunque scritto, anche la Bibbia stessa.
Concordo assolutamente col 32 di Raz e aggiungo anche il 14, chi dice che siamo tutti uguali dice una cazzata immane, le razze o etnie esistono e non è diverso solo il colore della pelle ma anche altre conformazioni fisiche oppure qualcuno vuole eccepire che in media i neri ce lo hanno piu lungo e gli asiatici più corto…?
Poi continuo a leggere che il libro violerebbe l’articolo 3 della Costituzione? Ma dove ??? In quale sogno…la dignità sociale e l’uguaglianza rispetto alla legge non viene mai messa in discussione
Vdz
Agosto 22nd, 2023 alle 21:54
Eh no Zachini, il risultato del Lecco è importante. Ci gioca i mi genero!
Agosto 22nd, 2023 alle 22:32
Mio fraterno Van Der Zachinen, il discorso e’ complesso, e ne parleremo di persona alla prossima cena con tutti gli altri.
Tuttavia, permettimi di dissentire su una cosa: il politically correct non sta facendo breccia in me.
Tu mi conosci bene da anni, sai bene che io dentro son piuttosto scuro, non sopporto l’intellighenzia rossa, aborro quando si dà di fascista a chi la pensa differentemente da loro.
Ma sulla omosessualita’ son molto aperto e consenziente, anche se mi da fastidio quando certuni tendono a farla diventare snobismo ed élite comportamentale.
Ma non era giusto neppure quando nelle scorse generazioni gli omosessuali dovevano nascondere alla societa’ le loro deviazioni.
Perche’ il nome suo e’ proprio deviazione.
Per carita’ che facciano come vogliono, e sottolineo pure che anni addietro ho pure avuto un dipendente gay.
Un ragazzo di una gentilezza , di una modestia, di una bonta’ unica.
Quando dopo qualche anno se ne ando’ mi lascio’ un gran vuoto.
Tuttavia Madre Natura ci ha creati maschi e femmine per un preciso progetto.
Mandare avanti il Mondo.
Cosi’ come sono aperto alle altre razze, agli altri colori di pelle, a tutto cio’ che ha qualcosa di diverso da me.
Basta solo che il mio prossimo si comporti bene , non fuoriesca dalle regole del vivere civilmente.
Su una cosa che oggi impera invece son contrarissimo: far fare figli agli altri per poi intestarseli.
Ci sono istituti e orfanotrofi pieni di bimbi che crescono senza un padre e una madre.
Ecco, sarebbe bello che certi mancati genitori se ne rendessero conto e lo Stato li aiutasse a nominarli appunto loro padri e madri.
Mi va bene anche se son due babbi o due mamme, l’importante sarebbe comunque dargli un nome e una famiglia, levarli dalla strada e dalla mancanza di amore.
Su certi argomenti lo sai che potrei scrivere un libro.
Ciao zingano, a presto, ti si aspetta, stavolta viene anche Leonardo, che ben presto andra’ in culo a chemio e cure varie.
Tornera’piu’ bello et forte che pria.
Ciao Caccia, un abbraccio anche a te.
Antonello
Agosto 22nd, 2023 alle 22:53
Ognuno sia libero di dire la sua opinione
Ognuno sia libero di comprare o no il libro di Vannacci e di leggerlo non leggerlo e/o condividerlo.
Che la comunita LGBTQ vale un 3% del mondo normale e’ una verita’incontrovertibile e di questo 3% quelli che rompono i OGLIONI sono un 1% al massimo. Una volta si consideravano malati e per me lo sono, e non ho difficolta’ a dirlo, siano curati. Non solo come malati sessuali ma anche come pazienti psichiatrici violenti che si vogliono impossessare della societa’.
E’ giusto tutelare le minoranze ma mai aprire un autostrada, per farle diventare maggioranza a forza di sensi di colpa e inchini.
ehh no signori, un uomo vero, retto non deve provare nessun senso di colpa.
Di parate Gay Pride e buffonate tali ne abbiamo i suddetti OGNIONI pieni, ma quello che e’ importante e’ che un 1% non puo’ cercare di prevaricare sul 99% e in nome del diritto di esistere. Portare quel 99% normale a mischiarsi con quell’ 1% anormale, come certa societa’ malata e media stanno cercando di fare da anni, invadendo addirittura le menti dei nostri bambini nelle scuole e nei cinema a son di miliardi di dollari, rasenta il SATANISMO, anzi direi che ormai ne invade il perimetro.
Evidentemente a qualcuno questo messaggio satanista fa comodo. Basta non se ne puo’ piu’ non passeranno mai
W VANNACCI E ANCHE W CHI NON LO LEGGE E SE NE FREGA MA SOPRATTUTTO NON TOCCATE SCUOLA E BAMBINI. Schifosi!
Agosto 22nd, 2023 alle 22:58
per zachini al 36
leggi meglio quello che ho scritto
ho scritto che chiunque anche un militare in servizio può scrivere liberamente
a meno che non si tratti di argomenti che rientrino specificatamente nella sfera militare, per i quali deve chiedere l’autorizzazione (che può essere concessa o no).
per farti un esempio terra terra
puoi scrivere che il rancio è cattivo alla caserma Lupi di Toscana, ma non puoi pubblicare la comunicazione di servizio del Comando che parla delle norme che regolano tale rancio
rassicurati, parlo per cognizione di causa,
se vuoi ne possiamo parlare in privato
pinobungaro@hotmail.it
saluti
Agosto 22nd, 2023 alle 23:03
mi è partito l’invio
e ho acritto anche che se ricopri alcuni incarichi pubblici magari dovresti pensarci prima di dare alle stampe qualcosa
qua la massa non sta criticando il signor vannacci o il generale vannacci
la massa critica il comandante dell’IGM
per buttarla sul ridere clinton passò i suoi guai perchè quel che fece nella stanza ovale lo fece da presidente degli stati uniti
l’avesse fatto da privato cittadino nessuno avrebbe dato un centesimo alla povera monica, purtroppo
Agosto 22nd, 2023 alle 23:09
e per quanto riguarda la discussione sulla “RAZZA”, per quanto questo possa turbare Zan, la Boldrini, la Shlein , Crosetto o Matatrella r per quanto poi ne possa pensare @Cirano e per quanto egli si possa incazzare, dico che certo che le razze umane esistono. Se esiste un Alano che e’ diverso da un Bassotto da un Pastore Alsaziano e un Siamese da Gatto GNUDO 😉 allora esistono anche le razze degli uomini, altro che se esistono. E cosi’ nei Gatti negli Uccelli nei caValli. E come nelle razze animali ci sono razze piu’ violente e razze piu’ docili lo stesso concetto esiste nelle razze umane. E questo senza mischiare il concetto di razza con il concetto di Nazione che e’ tuttaltra cosa
Agosto 22nd, 2023 alle 23:44
@ZACHINI bravo
Nessuno tocchi gli AMICI MIEI, la goliardaggine e la ns unica toscana acida cattiva comicita.’
Fa parte di noi, della nostra razza, della ns tradizione, del colore sudore e ricordo dei nostri nonni. E delle pezzole in testa in chiesa delle ns benedette casalinghe nonne.
Una benedizione vera, cosi’ come resta una benedizione il crocifisso nelle scuole, e la messa alla domenica. Qualcosa che farebbe bene anche a chi non crede.
…e se alle medie ho letto e sviluppato temi su RAGAZZO NEGRO di R. Wright, ancora oggi io per indicare uno che non e’ Bianco ne Rosso ne Mulatto dico NEGRO. E che l’ Operatore Ecologico torni ad essere SPAZZINO e un DIVERSAMENTE ABILE un MANCAMENTATO
Un NON VEDENTE, torni ad essere CIECO
E l’ Omosessuale un FInocchio
Cosi come se io fossi uno Spazzino o un mancamentato, perfino un finocchio vorrei che cosi’ mi chiamassero, senza sotterfugi o falsita’ finzione o odori nel naso francese
Agosto 22nd, 2023 alle 23:49
A Ferragosto bisogna leggere un libro di 300 pagine sulla normalità di un para’?
Preferisco finire di leggere l’ultimo libro di Nesbo con protagonista Harry Hole.
Agosto 23rd, 2023 alle 00:50
Caro cirano sei te che non comprendi neanche quello che scrivi, che mi pare anche peggio. Parli del libro ed è evidente che non l hai letto, spari a random le frasi fatte dei tuoi amici politically correct, e quello imbevuto di ideologie e politicizzato sarei io?? Poero cirano. Sai, ti puoi incazzare quanto ti pare, figurati che me ne frega a me.. 90 la paura. Ma il ragionamento di chi si oppone alla pubblicazione dei nomi di quei sette bastardi di Palermo è figlio del modo di pensare che hai te e di quelli come te. Ah dimenticavo, nella tua ennesima cazzata scritta sul fatto che la costituzione non ti obbliga ad accettare il pensiero del generale, non c’è scritto neanche che io debba accettare il tuo”pensiero”, quello di saviano, della murgia e di tutta quella banda di indefinibili che vede appunto il mondo all incontrario. Pigliati la pasticchina , la tiscanina e vai a letto vai così ti calmi e non ti sale la pressione .
Agosto 23rd, 2023 alle 02:43
razdeganne al 16
Sono almeno 40 anni che i biologi hanno definito il concetto di razza inapplicabile al genere umano. La Biologia, non io.
Agosto 23rd, 2023 alle 03:58
@13: ecco un esempio di fascista nell’animo.
A tutti gli altri dico che l’unica differenza che conta tra le persone è quella economica.
Agosto 23rd, 2023 alle 06:53
Il un professore non sa definire il fascismo e quindi l’antifascismo? Non ci credo. Quindi delle due una: o vuole scherzare e non mi pare poiché cardini credo sia privo di senso dell’umorismo, come ogni bravo fascista, o vuole edulcorare il fatto di essere fascista il che lo fa apparire più “tenero” ma molto meno intelligente.
Agosto 23rd, 2023 alle 07:14
Per 13:e le teste vuote posso ancora chiamarle teste di caz..?
Agosto 23rd, 2023 alle 08:08
Amico Antonello,
Padre putativo di VDZ, lo sai che concordo al 100% su quello che hai scritto, ma tutto ciò non c’entra assolutamente niente con la goliardia, la goliardia è cultura, è storia, sono le nostre radici e per me è SACRA.
Siamo cresciuti a pane e goliardia, siamo cresciuti adottando Amici Miei come sussidiario, col ritornello del Commissario Auricchio, con Pierino e la Fenech (a proposito di baffona), questa è la la nostra storia, la nostra cultura che ora tentano di cancellare.
Si convive tranquillamente rispettando tutti, che siano gusti sessuali, che siano culture diverse che siano amore per una squadra di calcio, ma senza togliere la goliardia, la battuta, LA LIBERTÀ.
Ma versmente pensiamo che trasformando Biancaneve in nera miglioriamo il mondo? Oppure miglioriamo l’ipocrisia?
Trasformare Biancaneve in nera e’ il vero razzismo, in quanto queste menti malate pensano che i neri siano inferiori cosi che vadano in qualche che modo sostituiti ai bianchi per far vedere la nostra magnanimità nei loro confronti,.
Una roba assurda, stesso comportamento per gli omosessuali e via dicendo.
Quello che poi non capiscono tutte queste associazioni di decelebrati che siano di femministe, LGBTXYRS, ed altre minkiate varie, he al posto di difendere legittimamente dive devono difendere, al contrario attaccano su qualunque argomento sentendosi come popolo eletto…è che cosi facendo la gente comune alla quale non fregava un cazzo di tutta sta roba, rispettava il prossimo come persona e punto… ad oggi viene provocato l’effetto inverso.
Un abbraccio dall’altro mare e che la goliardia sia sempre con noi
Vdz
Agosto 23rd, 2023 alle 08:11
@Pinob41:
Per la verità, Clinton passò dei guai perché disse che quello che aveva fatto… non l’aveva fatto.
Per il resto sì, a leggere certe cose si evince che non siamo tutti uguali. Per fortuna.
Agosto 23rd, 2023 alle 08:26
15 Monica.
Condivido.
Agosto 23rd, 2023 alle 08:50
Certo che sentire parlare di tratti somatici e di “normali” o di “non normali” nel 2023 lascia basiti. Negli ultimi mesi gli interventi sulla razza sono stati molti. Siamo nel 2023.
Agosto 23rd, 2023 alle 08:57
@ Immonda Bestia: ma lo hai letto il libro?
Hai già scritto due pappardelle melense di una retorica, di un finto buonismo e di una ipocrisia a dir poco imbarazzanti.
Ho capito voler essere al centro dell’attenzione e dare la periodica leccata al titolare del blog, ma certe volte anche meno per favore.
E ora evita risposte come quella data a Zachini, piuttosto mandami a cacare ma risparmiaci di nuovo quel tono pretesco.
Ciao.
Agosto 23rd, 2023 alle 09:27
Raz, ti rispondo per l’ultima volta poi chiudo l’argomento, anche perché temo che sia tutta una manovra di distrazione di massa orchestrata dal governo, in vista di un autunno complicato per la manovra finanziaria…
PRIMO
non ho letto il libro (l’ho dichiarato subito, per cui c’è poco da intuire) e non ho intenzione di leggerlo. Figurati se voglio dare dei soldi a quel generale.
SECONDO
non ho commentato il libro che non ho letto ma semplicemente l’articolo pubblicato dal Guetta, trovando le parole di Cardini esaustive per approfondire alcuni concetti.
TERZO
ho cercato di approfondire alcuni aspetti, ammettendo la mia poca conoscenza della materia (anche se all’università ho sostenuto un esame di sociologia). Mi riferisco al concetto di “normalità” ad esempio.
QUARTO
riconosco pienamente il diritto di chiunque ad esprimere le proprie idee e concetti, salvo avere parimenti lo stessi diritto di criticare tali idee e concetti, nel rispetto della persona.
QUINTO
non ho intenzione di imporre a nessuno il mio punto di vista, semplicemente voglio esprimere liberamente un concetto, sperando che diventi oggetto di discussione ed approfondimento.
SESTO
tu, caro Raz invece leggi ed interpreti il tutto come piace a te e poi rispondi buttando tutto in caciara. Usi un repertorio di frasi fatte che utilizzi come slogan continuamente nei tuoi interventi. Mi manca ancora di leggere “cosa discutiamo a fare con questa minaccia nucleare che incombe?” e poi sono a posto.
SETTIMO
quando affrontiamo una diatriba tu parti sempre sparando raffiche di accuse ed offese ad ampio raggio, in pieno stile benaltristico. Mi attribuisci pensieri e parole che solo te riesci ad immaginare, non sapendo minimamente chi io realmente sia. Mi accusi continuamente di essere “colluso” con la banda del politically correct, quando in realtà io sono quanto di più lontano da quel modo di pensare si possa immaginare. Ora addirittura mi accusi di essere uno di quelli che pensa di giustificare i 7 bastardi di Palermo come li chiami (giustamente) te.
Come ti permetti? Come osi raffigurarmi in questo modo, senza avere nessun elemento concreto (vedi una mia dichiarazione in merito) che mi accosti a quel terribile episodio? Tutto questo sarebbe da querela se non fosse che stiamo ragionando di Cirano e Razdeganne, i nick a questo servono. Ciò non toglie che io rimanga profondamente offeso dalle tue ridicole ed inconsistenti calunnie.
Quindi, se vuoi continuare in un confronto di idee, anche aspro, sei il benvenuto ma smettila di sparare accuse a vanvera ed attieniti a ciò che viene scritto. Sempre che tu riesca a comprenderlo.
CIRANO
PS: Che la Costituzione non ci obblighi ad accettare il pensiero altrui, non è una cazzata ma la realtà, fattene una ragione. Si parla di diritto alla libera espressione, non di obbligo di accettazione del pensiero altrui. Vuoi intraprendere un confronto sul significato del termine “accettare”, oppure ci puoi arrivare da solo?
Cirano
Agosto 23rd, 2023 alle 09:58
Tra il professore, che nomina a ragione Chomsky, e Vannacci non può esserci partita. Quanto al pensiero del generale e al suo libro, se ne parla anche troppo. Se Crosetto è intervenuto, avrà i suoi buoni motivi, che risiedono nella compatibilità o meno di certe posizioni con certi incarichi pubblici. Circa la libertà di pensiero, essa garantisce, ohibò, anche le elucubrazioni del generale. È la cosiddetta imperfezione della democrazia. E andrà accettata. Senza gridare allo scandalo ogni volta che qualcuno che non ci piace dice cose che non ci piacciono. E magari abituandosi alla idea che in questo momento l’Italia è un paese dove governa la destra. Facciamocene una ragione. Credo che finirà con la ricollocazione del generale in un contesto meno rappresentativo. E con la Meloni che non commenterà, piantiamola di esigere prese di posizione da parte del premier sulla qualunque. A Draghi lo ringraziavamo per il solo fatto di esistere.
Agosto 23rd, 2023 alle 10:15
La normalità non esiste, non esiste normalità perché già il termine non ha parametri a cui fare riferimento nel suo senso più puro. Esiste l’omologazione, quella sì, ed è omologazione a pensieri di una massa piuttosto che ad un’altra. Esiste anche la necessità di sentirsi parte di un gruppo per cercare di nascondere le proprie paure in e per rinfrancare le proprie supposte mancanze. Questi sono i mali più grandi che affliggono il genere umano.
Assolutamente non esistono le razze, o meglio esistono si ma nella mente bacata dei razzisti.
Esiste il gusto ed il pensiero che sono del tutto personali e dipendono molto da dove si formano per essere giusti o meno. Sicuramente per poterli definire almeno accettabili devono essere liberi da ogni forma di condizionamento come quelle sopra descritte.
Nel caso del generale non credo ci sia bisogno di interpretare o ” contestualizzare” niente, come qualche ottimista ha scritto, sono castronerie e basta.
Del resto il solo essere un militare da la misura dell’uomo. Mi sorprende e mi diverte sempre vedere che c’è qualcuno che certe cose deve leggerle per rendersi conto di cosa dicano certi personaggi. Io preferisco non perdere tempo con gli idioti generalmente.
Agosto 23rd, 2023 alle 10:17
Consiglio non richiesto: ferma la discussione, rischi di passare dei guai…
Agosto 23rd, 2023 alle 10:37
ce lo dovrebbe definire lui cos’e’ fascismo e antifascismo…e sopratutto cos’e’stato il fascismo e l’antifascismo. visto che e’ uno storico. ha aggirato l’ultima domanda, la piu’ importante
Agosto 23rd, 2023 alle 10:38
Il concetto di normalità
Dimmi, quel cervello che mi hai portato, era di Hans Delbrück?
No.
Ah! Bene. E…ti dispiacerebbe dirmi…di chi era il cervello che gli ho messo dentro?
Non si arrabbierà, eh?
No, no…non mi…arrabbierò.
B…qualcosa.
AB qualcosa? AB chi?
B….NORM.
A…B…NORMAL?
Son quasi sicuro che era quello il nome.
Ah. Ah…Vorresti dire che io ho messo un cervello ABNORMAL in un energumeno lungo due metri e venti e largo come un armadio a due ante?! Canagliaaa!!!
La primula viola
Agosto 23rd, 2023 alle 11:00
@49: eccolo il fascista, che coltiva l’odio, che dà di testa di a chi non la pensa come lui. Meglio la testa vuota che piena di …
Agosto 23rd, 2023 alle 11:04
Farsi abbindolare da simili argomenti, con l’ennesimo personaggio in cerca di pubblicità che ti “racconta” quello che desideri per poterti accalorare e sentirti (giustamente) migliore dell’IG di turno, mentre succedono cose assai più importanti, è da idioti.
Non sia mai che si parli delle differenze economiche, delle commissioni bancarie, dei tassi dei mutui saliti alle stelle che stanno affamando le famiglie, del prezzo del carburante con la “fantastica” trovata del Prezzo-Medio-Regionale(!!!) su cui lo Stato stesso specula, del costo della spesa alimentare per famiglia che è aumentata a dismisura, che il prezzo di un chilo di frutta o di verdura a scelta è quasi raddoppiato in un anno, del fantomatico carrozzone dell’Istat che lavora al servizio del governo di turno per sfornare falsi indici di inflazione. No meglio parlare dei “diritti” di quelli che gli piace pigliarlo nel baugigi (ma saranno fatti loro?)…che bell’argomento oh, proprio determinante per la gente comune.
Agosto 23rd, 2023 alle 11:28
@53(Rosetta): Davvero, lascia basiti .
Per altri che dicono: “ma lo hai letto il libro?”, no…quei libri che nel 2023 ci trovi frasi citate da Rosetta vanno lasciati sugli scaffali delle librerie!
O voleva dire altro, nel senso che sì è espresso male, oppure lo pensa veramente.
Comunque, bravissimo Cardini .
Ora hanno tirato fuori questa cosa del libro, per distogliere l’attenzione dal governo che non sta facendo nulla!
Per esempio, da questa cosa del rincaro carburante non ci cavano le gambe!
Agosto 23rd, 2023 alle 12:03
Vai ora parte ufficialmente la bambola. Prevedo aspri culofan . È anche vero che il post lo prevedeva.
Agosto 23rd, 2023 alle 12:12
Mio gentile Alessandro B.
Io non ho letto il libro del generale.
L’ultimo libro che ho letto e’ “I ragazzi di via Paal” .
Ogni tanto riapro i Quindici, giusto per rammentare le cose del mio mondo preferito: la mia infanzia.
Poi:
io non sono né falso né ipocrita né quando scrivo, né tantomeno quando vivo, ho tanti altri difetti, ma non questi.
Un’altra cosa: io non slinguazzo il Dr.Guetta, semplicemente mi viene istintivo complimentarmi con le persone serie e oneste e ringraziarli se fanno cose utili per il prossimo, cosa che lui fa da quarant’anni.
E lui lo e’, e mi onoro della sua amicizia.
Pensa, io lo seguo alla radio da quando avevo ancora L’Alfasud.
E’ vietato o sconveniente dire che una persona e’ una ottima persona mio gentile Alessandro ?
Scusa David se mi son permesso un giudizio pubblico sulla tua persona.
Le brave persone oggi son come le tigri del Bengala, sono in via di estinzione.
Ed io son come uno zoo, amo circondarmi di persone per bene.
E gli stolti non li arroto né gli sparo,semplicemente li evito.
Mio caro Alessandro, sappi che non ti mando a cacare, ho smesso da un pezzo di litigare in questo blog.
Per me chi scrive in questo blog e’ a prescindere un fratello viola, quindi come faccio a mandarlo a cac…?
Per questo definisci i miei toni da prete?
Mah !
Tanti qui dentro mi frequentano da anni, ti potrebbero dire a volte cosa esce dalla mia bocca quando siamo insieme.
In confronto il Melandri, il Perozzi il Necchi, il Sassaroli e il Mascetti son dei fraticelli.
Ciao, stammi bene.
Antonello
Agosto 23rd, 2023 alle 13:03
Non posso perdere il mio tempo ripetendo sempre le stesse cose all’infinito. La chiudo qui precisando che io non offendo mentre tu cirano si. comunque tranquillo non mi importa.
P.s. le razze , eccome se esistono e le ha create la natura
I benpensanti possono dire ciò che vogliono ma la natura non si cambia. Il razzismo è il voler prevaricare le altre razze, sembrerebbe facile da capire ma evidentemente non lo è.
Agosto 23rd, 2023 alle 13:07
Buongiorno direttore,
è davvero incredibile che nel 2023 si leggano oscenità simili ma soprattutto che queste oscenità vengano sostenute non da una minoranza ma da una parte consistente di persone. Di queste oscenità la peggiore in assoluto è affermare l’esistenza delle razze umane che è la base ideologica dei razzisti e la storia ci ha insegnato che queste teorie bislacche hanno generato i mostri degli anni 30 con le atroci conseguenze che sappiamo.
Il comune denominatore di queste oscenità è ovviamente la profonda ignoranza che caratterizza una grandissima fetta di popolazione e purtroppo la scuola è la principale responsabile di ciò. A proposito di razze, da ragazzino ebbi la fortuna di avere degli insegnanti che mi parlarono degli studi del genetista Cavalli Sforza che dimostrano in maniera scientifica e inconfutabile che le razze non esistono. Da molti anni invece nelle scuole, temo che non si faccia nemmeno cenno a questi studi e all’approfondimento scientifico in generale e non a caso c’è un rifiorire di certe teorie malsane che vengono cavalcate dai politici opportunisti di turno per scopi elettorali. E il successo di questa schifezza che chiamano libro ne è una prova. Ormai la scienza viene messa da parte per ogni tipo di argomento, ciò che conta sono le cosiddette opinioni personali e quindi ogni tipo di discussione finisce in vacca.
Spero di sbagliarmi, ma all’orizzonte vedo addensarsi nubi che potrebbero portare a derive molto pericolose.
Agosto 23rd, 2023 alle 13:08
Caro Alessandro B.
vedi, non sei molto differente da un Vannacci di turno, probabilmente ti mancano le mostrine ma nel resto della pasta sei tale e quale.
Toni da prete, leccate al direttore, ipocrisia…
Tutti toni da ghettizzatore, da razzista.
Volevi fare il politically non correct e sei scivolato sulla buccia di banana dell’ardito aggressore, che erano arditi quando erano in gruppo, anzi, in squadra ed invece quando mio nonno li affrontava da soli con in mano la chiave inglese con cui serrava le teste dei motori degli autoblindo scappavano come conigli.
Vedi, caro Alessandro B., per essere anticonformisti ci vuole la stoffa di Paolo Conte e l’Immonda è chi è e te non Conte un cazzo……….
Agosto 23rd, 2023 alle 13:08
Per Nedo:Mah,mi sa che soffri di mala comprensione.Se mi definisci fascista,mi viene da ridere….
È vero che detesto certa gente che si esprime solo con parole sprezzanti e volgari verso i diversi,io non li farei parlare.E pensare che coloro ai quali questi potrebbero ispirarsi, erano drogati come Goering,storpi come Goebbels,froci come Rohm o falliti pezzenti psicopatici e nullafacenti come Hitler.Ma probabilmente li conoscono solo di nome, e forse infin dei conti questi personaggi esprimono solo i sentimenti più bassi della plebaglia.I sentimenti di chi non possiede né intelligenza ne cultura,perché se non sei intelligente la cultura non ti interessa, è una cosa inutile,sciocca.Ho usato,volutamente,certi termini volgari perché pare che ora questo sia indicatore di libertà di parola.Penso molto più semplicemente,che si sia aperta la cloaca puzzolente della feccia umana.
Agosto 23rd, 2023 alle 13:19
Mapparpiacere, le razze? Ancora si parla di razze?
Caro Zac, di solito ti leggo volentieri ma stavolta hai pisciato fuori dal vaso. Così se il mio è di 3 0 4 cm più lungo del tuo sono di un’altra razza? Ma via.
Se mio figlio bianco la sua compagna africana fanno un figlio mulatto? E se questo poi si accoppia con una cinese? E se a sua volta va letto con una pellerossa? La cui progenie si accompagna a un maori?
Di che razza sono tutti questi miei nipoti?
Io sono biondo con la pelle chiara, eppure ho DNA turco nei miei predecessori, e me ne vanto, guarda te.
Saluti a tutti
Daniele
Agosto 23rd, 2023 alle 14:39
@ Immonda Bestia: appunto, e allora scrivi come parli.
E se fai battute sulla fica e sui “finocchi” (cit. Architetto Melandri) non c’è bisogno di fare il contrito su questo blog.
Siamo fiorentini, siamo irriverenti, sarcastici, blasfemi, sboccati e pigliamo per il culo tutti.
Quindi sii come sei ed evita di adeguarti alla circostanza.
Agosto 23rd, 2023 alle 15:42
Italiano comincia a piacermi
Metter fuori squadra lo strafottente JOVIC per KOKO vuol dire carattere. E così dare un segno ad Amrabat
Se tutto questo viene da lui al 1⁰0% mi tolgo il cappello
Agosto 23rd, 2023 alle 16:33
Intervengo solo per difendere ad oltranza il soldato Immonda, persona buona di cuore molto più di quanto esca dalle sue parole. È una personalità variegata, talvolta è mieloso ed altre aspro e sanguigno. Con il passare degli anni sta virando a posizioni gandhiane 😅, ma state attenti che l’immondità è sempre in agguato e pronta ad uscire con battute all’arsenico🤣.
Perciò guai a chi me lo tocca!
Scherzo non ha bisogno di difensori perché è ben capace di ribattere. Invece se volete dare contro a zachini fate pure, vi do una mano, ma tanto gli importa na sega a lui!
Approfitto per ulteriore saluto in chat all’amico Caccia con la promessa di rivederlo di persona in gran forma e acidello come da normalità.
Normalità, vocabolo abusato a sproposito. Io il libro del Gen. Vannacci non lho letto ne lo leggerò, manco fosse Garcia Marquez!. Mi sembra anzi incredibile tutto questo parlare
Di tale soggetto, probabilmente valentissimo militare. Ma a chi cacchio interessa il suo pensiero da scriverne per giorni e giorni?Mah! C’è qualcosa che non mi torna…
Un saluto
Lucky
Agosto 23rd, 2023 alle 16:52
Riflessione della sera
Ma NICCOLO CECCARINI denominato esperto di mercato? e che i.pera tra radio e TV fiorentine…A COSA SERVE?
Agosto 23rd, 2023 alle 18:07
Una puntualizzazione dalla spiaggia. Prima che anche qui qualcuno “in difesa” del libero pensiero, anzi visto che amici di fede viola insistono per scrivere come si parla direi aprire il culo a forma di bocca e dargli fiato dopo aver avuto l’autorizzazione ad uscire dalle fogne, citi Giordano Bruno, ricordo che pare non sia l’attaccante di Lazio e Napoli.
Agosto 23rd, 2023 alle 18:37
Razzadeganne 😂
Scherzo, eh!!!
Agosto 23rd, 2023 alle 19:35
Cieloviola,
Mi fa piacere che tu mi legga e mi spiace che non siamo in accordo su questo, ma le diverse opinioni stimolano il dibattito e questo è un bene.
Non le vuoi chiamare razze? Va bene facciamo questo piacere al politically correct, chiamiamole etnie… il concetto è quello
Siamo differenti, ma non c’è un migliore o un peggiore come mi sembra tu voglia far passare dal tuo scritto, lo sport ne e’ una piena dimostrazione
Ti do la definizione di etnia (non mia ma ufficiale) : Con il termine etnia si fa, di regola, riferimento ad un aggregato sociale di individui umani che condividono caratteristiche culturali, linguistiche, sociali, fisico-somatiche, storiche, geografiche e religiose
Caratteristiche fisico somatiche, ovvero quello che nel linguaggio comune viene volgarmente chiamato “razza”, poi sappiamo tutti che gli studiosi hanno detto che le razze non esistono, ma esistono le etnie…la cui definizione è quella sopra … mi sembra il giochino dei bambini delle elementari…perché poi bisogna essere ipocriti dentro… non ci permettiamo di chiamarle razze ma dentro di noi pensiamo con “razze” .
La cosa piu bella di questo giochino, sono gli idioti che danno del razzista a chi parla di razze … che cazzo ci spiega??? O forse dentro di se pensano loro stessi che i bianchi siano per qualche ragione superiori ai neri o ai gialli e quindi identificare le razze significa essere razzisti? È la sola spiegazione logica che poi trova riscontro nella cruda realtà, quella di strada dove ho veramente visto il razzismo nel pensiero di quelli che vogliono fare i Politically Correct di facciata forse per espiare quello che pensano veramente .
Sempre per gli idioti che associano razze a razzismo, io nel mio piccolo posso dire di aver passato un agosto in una missione africana nel centro del Kenya e di non aver mai trattato male un vu cumpra anche insistente, dando sempre quando posso, cosa che però non vedo tanto a giro soprattutto da quelli che loi si incensano con belle parole e termini correct.
Vdz
Agosto 23rd, 2023 alle 19:51
Domandone dell’anno:
Secondo voi le classificazioni di Pornhub sono fatte in base alle etnie o in base alle razze …
Stiamo parlando del sito internet piu clikkato al mondo, saranno razzisti ???
Alzi la mano l’ipocrita di turno che non è mai andato a vedere clikkando su black o su Asian o su Arab o Latina e via dicendo…
Vediamo chi è il primo…
Vdz
Agosto 23rd, 2023 alle 20:07
Alessandro B. ,
io non son fiorentino. Anche se amo Firenze, ma son pratese.
Vuoi sapere un vecchio proverbio pratese?
Senti che robe:
“Io son di Praho e voglio esse’ rispettaho; posa i’ sasso e mangia l’osso”
Un saluto e un ringraziamento a Maladetto Toscano e Lucky.
E forza Viola.
E domani sera maremma impestata sono a cena fori con amici mi tocca anche perdere la partita della Fiorentina.
Agosto 23rd, 2023 alle 20:18
Con Zachini tutta la vita: siamo in mano ad una masnada di idioti che cambia definizioni che nelle loro menti deviate potrebbero per loro mancare di rispetto al prossimo. Così un cieco diventa un non vedente, un impotente un non trombante, una razza umana un etnia, un nero una persona di colore e altre mille stronzate simili. Associare poi, il constatare che un esquimese sia appartenente a un ceppo, un etnia, una razza diversa da quella di un nigeriano al razzismo, perdonatemi il francesismo ma vuol dire non capire una beata minchia. A me viene davvero lo sconforto quando sento queste cose, mi piglia proprio male, stiamo rincoglionendo alla velocità della luce!
Agosto 23rd, 2023 alle 21:36
Carissimo Zachini sai che mi sei simpatico, che anche se spesso abbiamo idee e sentimenti diversi, certo non cambio idea sul rispetto e la simpatia verso il mio antagonista del momento.
Il problema delle categorie sociali, tutte non è tanto come dici tu la classificazione in sé stessa.
Quanto, invece, l’uso che si fa delle classificazioni.
Io non ho letto il libro, né intendo comprarlo e leggerlo. La materia non mi attira, ma dal quel po’ delle frasi riportate, anche se acontestuali, si intuisce (si intravede) una voglia di rimarcare le differenze.
Poi, personalmente non capisco questa voglia del generale di gridare al mondo il suo pensiero sugli anomali.
Ciò detto, mi riassocio anche alle altre considerazioni di Cirano e voglio prendermi la mia parte di contumelie fatte a Immonda Bestia.
Un saluto.
Agosto 23rd, 2023 alle 21:59
Ultima e poi solo calcio: per avere un esempio di come hanno ridotto i cervelli di qualcuno, al sesto punto di quell’inutile pippone, il genio che scrive mi percula per i miei timori che nascono dall’avere la flotta di lanciamissili russa schierata nel Mar Nero, con una guerra che tutti i giorni fa un passo verso un possibile disastro. Ma no, lui ci scherza su, ma si adombra per il concetto di razza umana o per altri inutili seghe al cervello su un uso di un termine anziché di un altro. Forse davvero ci meritiamo l’estinzione.
Agosto 23rd, 2023 alle 22:41
Mia figlia mi dice che sono un babbàno, quindi…. sono squalificato in partenza 🍾🍾
Agosto 23rd, 2023 alle 22:56
@ Maladetto Toscano: io non sarò un cazzo (e meno male) ma te stai parecchio male.
Fatti vedere, ma da uno veramente bravo.
Ciao leone. 🤣
Agosto 23rd, 2023 alle 23:20
Mi duole, ma devo rispondere.
Larissa Iapichino, Figlia del nostro astista e di Fiona May. Lui Italiano, bianco, lei di passaporto inglese, ma a occhio mica tanto “britannica”.
Allora, di che etnia è Larissa?
Non basta scorrere il web e fermarsi magari a Wikipedia. Basta andare un po’ più in là e dare un occhio a, niente di impossibile, la :reccani:
metto il link per chi è interessato e fine dalla polemica
https://www.treccani.it/enciclopedia/etnia
Agosto 23rd, 2023 alle 23:36
Libberale a difesa della libertà di parola che dopo aver letto oltre 300 pagine a ferragosto cum canicola si scopre antropologo e sociologo.
Agosto 24th, 2023 alle 07:59
85# grandissimo.
E tu l’hai fatta bellina a caso David, un tu avevi altro da tirar fuori?
Stanno venendo fuori dal dentro di noi, dei concetti e dei pensieri, al limite del vomito.
Fossi in te David, per il nulla che servirebbe, cancellerei tutto, dei brutti, brutti giorni per il tuo blog.
Agosto 24th, 2023 alle 08:25
Cieloviola
Apro il tuo link ed in calce trovo
Razza: Raggruppamento di individui che presentano un insieme di caratteri fisici ereditari comuni.
Quindi ?
Scusami che vuol dire di che etnia è Larissa?
Fisicamente è un mix, nel linguaggio comune da strada si dice mulatta ( per altro di una bellezza strepitosa come spesso succede quando si mischiano le …..) culturalmente avrà l’etnia del gruppo sociale dove è cresciuta, per me è Italiana al 100% ma è abbastanza palese che nell’immaginario comune per sapere che è Italiana devi chiedergli la carta d’identità il che è normale e solo le menti bacate contorte infarcite di concetti distorti e fanatismo possono associare questo al razzismo.
P.s. A me soprattutto da giovane e nei posti turistici in Italia il 50% delle volte mi si rivolgevano in inglese, si vede non associando i tratti somatici che vedevano a quelli tipici italiani… ti posso assicurare che non me ne sono mai preso a male…
Amico Viola
Permettimi ma continui a commentare e giudicare qualche cosa che non hai letto
Parli di frasi riportate e avendo letto solo queste (scelte appositamente dai detrattori) e dai un giudizio sommario sul libro
Una frase riportata senza essere inserita in un contesto è impossibile da analizzare, non ne potrai mai e poi mai capire il significato, poi ripeto a me di quel libro frega meno di zero, ma al contrario mi appassiona la polemica che ha creato… in quanto adoro le polemiche basate sul nulla cosmico, ci sguazzo dentro come dice sempre il mio amico Lucky …
Vdz
Agosto 24th, 2023 alle 08:43
63 Wreath
Distrazione di massa. Purtroppo non solo i prezzi della benzina.
Agosto 24th, 2023 alle 08:53
@nedo, hai ragione che la situazione economica è drammatica, sono dispiaciuto che tu ti renda conto delle difficoltà in cui versa una persona normale, che paga regolarmente le tasse, che vive solo del proprio lavoro. Mi dispiace perché vuol dire che uno come te che fino ad ora è riuscito a vivere bene, magari anche avendo un lavoro ben retribuito, comincia a sentire il morso della povertà che avanza. Ora magari usare il termine povertà per te è troppo ma io lo uso per rendere l’idea della situazione generale, ed anche per prospettare il mondo di chi invece lavora con 7 € l’ora lorde, e non è la situazione peggiore.
Sono però contento che tu fino ad ora non ti fossi reso conto dell’impoverimento della comunità, il che vuol dire che sei stato diciamo discretamente bene.
È da un po’ che se ne parla della condizione economica in cui vive la gran parte della popolazione, è bene però che anche chi fino ad ora non è stato toccato cominci invece ad esserlo. Così magari ci si rende conto di come si vive appesi ad una ciambella che si sgonfia piano piano.
Naturalmente bisognerebbe anche pensarci magari prima e cercare di capire che nella vita non c’è solo la propria vita piena di agi e con sicurezze e che c’è invece un universo di condizioni sociali disastrose.
Con questo voglio solo fare un quadro generale, sono partito dalla tua disamina corretta su quanto gliene freghi al Comitato di Affari che sta in parlamento della condizione di chi magari ha una vita meno agiata.
Ciao.
Agosto 24th, 2023 alle 09:15
impotente = non trombante me la segno
è la frase dell’anno
Agosto 24th, 2023 alle 09:31
@ Immonda Bestia: di Prato sono Nuti e Benigni, due dei più irriverenti, cattivi e sarcastici toscani mai visti.
Quindi il tuo proverbio, in questo caso, c’entra ben poco.
Avresti fatto meglio a citare “né per scherzo né per burla”, ma ora vuoi fare il politicamente corretto e allora hai perso un’occasione.
Agosto 24th, 2023 alle 09:46
Hai ragione
Sta uscendo fuori il peggio del peggio.
Non credevo.
Sto trasecolando.
PS. Personalmente, certo concetti di Vannacci gli condivido, ma li avrei tenuti x me
Riguardo il simpatico e competente (di calcio) IG, gli direi, la prox volta che vado a NYC (magari invito anche Franz Paperott e lo porto a Coney dove mi inviterà, pago io, in uno di quei locali che mi accennava anni fa).
Insomma, dicevo, mi porto dietro anche Ig e gli chiedo di esclamare la parola NEGRO a times Square.
Vediamo che succede.
Agosto 24th, 2023 alle 09:56
@66 raz,ti dico la mia da ignorante che non ha studiato,e poi la chiudiamo qui.
In natura esistono le razze tra gli animali(cani,gatti,uccelli,ecc.),gli umani sono umani,di qualsiasi colore o ETNIA siano,sempre umani restano
Agosto 24th, 2023 alle 10:04
@ immondo! Ma anche te,o che si va a fissare la cena con gli amici proprio la sera che c’è il debutto in coppa della fiore??!
😅
Agosto 24th, 2023 alle 10:08
Cieloviola, col tuo link basta leggere la definizione di razza che da la treccani, per capire che le razze esistono eccome e sono quella roba li. la trhree dogs spiega anche cos’è il razzismo che certamente parte dal concetto di razza ma che è il voler imporre la superiorità e il predominio di una sull’altra. chiedi di che etnia sia Clarissa Iapichino: beh è dell’etnia a cui appartiene la su mamma che è praticamente uguale a lei, e cioè dell’etnia delle belle gnocche a cui la natura ha voluto un gran bene. mi spiace solo che si sia emozionata troppo e non abbia preso una medaglia che avevo dato per certa. ma si rifarà.
Agosto 24th, 2023 alle 10:09
@el marascon: macché frase dell’anno! È stata detta in uno dei 3 “amici miei”!
🤣
Agosto 24th, 2023 alle 10:34
Nedo, sul quadro generale economico siamo molto d’accordo. Non lo siamo con riferimento ai tassi bancari.
Io sono entrato in banca nel 1972 e ne sono uscito nel 2001. Poi, ho insegnato ai bancari.
Quando ho comprato casa nel 1990 i tassi per i mutui gonfiati erano del 14.5% con rate semestrali e massimo 15 anni per il rimborso.
L’accesso al mutuo come puoi comprendere era riservato a chi aveva gran parte del prezzo della casa già risparmiato.
Poi, con le politiche della Bce volte a far riprendere le economie dei Paesi membri, i tassi a breve, dal 2014, sono scesi sotto zero e questo ha permesso alle banche di applicare ai mutui tassi netti, nel periodo migliore, intorno allo 0,8% con rate mensili e anche per oltre 35 anni di ammortamento.
Chiaramente questa situazione era provvisoria è i più accorti nel periodo buono hanno fatto mutui a 30 anni a tasso fisso, con rate mensili anche piu basse di un fitto di casa.
Ma comprenderai che quella situazione non poteva durare e, finita l’emergenza della deflazione, i tassi sono tornati al livello del pre 2014.
Gli aumenti generali sono poi stati dettati per lo più da fenomeni esogeni, come il prezzo del petrolio e le cattive annate agricole, conseguenti del riscaldamento globale.
Certo si può agire a breve aumentando la solidarietà e recuperando con sane politiche fiscali le evasioni ricche.
Nel lungo ricordandosi di avviare azioni volte a ripristinare il rispetto del pianeta e a sfruttarne le potenziali energie riciclabili.
Almeno una volta si portavano al macero le eccedenze alimentari, se è ancora così, cerchiamo di avviarle verso i bisognosi.
Vedi, chiunque vada al governo può fare tutte le promesse che vuole, ma dovrà comunque affrontare un contesto di realismo.
Basta vedere a quante promesse è venuto meno l’attuale governo ed anche i precedenti.
Non conosco la tua preparazione economica ma nella prima lezione di economia si insegna che le risorse sono scarse e vanno utilizzate in modo prezioso.
Un saluto.
Agosto 24th, 2023 alle 11:15
@89 Rosetta. Eh già, basta far parlare di altro.
Ig, dai abbozzata. Altrimenti Alessandro B. si arrabbia!
Altro che farti lavare i piatti, ti fa pulire i gabinetti!
Agosto 24th, 2023 alle 11:33
#68 Maledetto Toscano
C’è un po’ di vento, abbaia la campagna… e c’è una luna in fondo al blu.
Agosto 24th, 2023 alle 11:59
Ma vogliamo parlare della violenza verbale dei vegani, altra “elite” che pretende di farci mangiare tofu e “farinacei” (che sinceramente a molti fanno emettere “aria”), tanto tra poco l’effetto marketing del lancio sulla stampa da parte del Generale trombato calerà naturalmente.
Agosto 24th, 2023 alle 12:45
@Monica n 97: precisamente dal secondo amici miei quando cercano di consolare il Mascetti rimasto su una carrozzina dopo l’ictus. Amici miei, film che se lo girassero oggi non potrebbe uscire nelle sale proprio a causa del politicamente corretto, perchè credo sia uno dei film più politicamente scorretti della storia, ma anche uno dei più ganzi (il primo e il secondo, il terzo sa di poco..).
Agosto 24th, 2023 alle 13:13
@Stefano 93:
Allora, prima si va io, te e IG nel Bronx e gli si fa urlare “negro”, poi si va a pranzo a Brighton Beach al Kashkar Cafè, ristorante uiguro notevole e non caro. Offro volentieri io, tanto saremo rimasti in due. Poi passeegiata defatigante sul boardwalk di Coney Island ascoltando Coney Island Baby di Lou Reed a tutto foho.
P.S. Se vi chiedete chi siano gli uiguri, potete trovare online tutte le informazioni.
Agosto 24th, 2023 alle 13:44
Ho letto tutti gli interventi.
Basta torniamo al calcio perché mi pare una follia. Un post in quadricromia per un generale che spara delle colossali minchiate mentre tanto per dire una fatti doc tonaca ben più importanti sono sempre passati sotto silenzio.
Mi chiedo perché sia stato fatto questo post e se ci sia qualcosa dietro.
Perdonami David, sei perfetto nella tua imperfezione come giornalista di sport nei limiti di Firenze ma ogni volta che ti spingi fuori mi cade la credibilità. Ma magari è un problema mio. È un po’ il vorrei
ma non dei vigili urbani che hanno fatto il concorso per i carabinieri e sono stati trombati. Ma, ripeto, ammetto per primo la mia ignoranza.
Agosto 24th, 2023 alle 13:48
Fa caldo, errori compresi 😂
Agosto 24th, 2023 alle 14:05
Sarò terra terra,
sarà che sono rientrato dalle ferie ieri sera e ancora non ho acceso la tele dopo 12 giorni di digiuno sanifico,
sarà che sono contento che stasera vedo la viola 2023-24 per la prima volta,
sarà che sono già stufo,
ma se vi dichiaro che non me ne frega niente qualcuno si offende?
E poi leggo che il libro di Vannacci è in testa alle classifiche di acquisti di Amazon in Italia e mi pare di intuire qualcosa.
La chiudo qui che ho già il mal di testa!
Paolo Pisa
Agosto 24th, 2023 alle 15:25
@ Wreath (99): ormai è già diventato il responsabile dei bagni.
Ma poi si chiude dentro e scrive continuamente sul blog.
Agosto 24th, 2023 alle 17:36
Caro AlessandrodaVada,
ecco, appunto Bartali, uno politically non correct (dav)vero.
Agosto 24th, 2023 alle 17:59
@Alessandro B.(107)
Capisco 🤣
Ma si chiude dentro e inizia a urlare “voglio uscire!” come il Ceccherini?
https://youtu.be/u0VkbhzRhkM?si=3g5V0QlT9zgC1gj1
Agosto 24th, 2023 alle 18:49
@93 a Times Square dove sono stato sicuramente molte volte e prima di te , daro’ del negro ad un negro e di bianco ad un bianco e tutti me ne saranno riconoscenti, di averli definiti, non con la puzza al naso progressista, ma con la storica definizione dell’ orgoglio dei propri avi
..e poi volevo dire a quelli che invitano Guetta a togliere il post, perche’ divisivo e magari perche’ non parla di sport, di guardarsi nelle tasche per vedere se e’ rimasto un briciolo di coraggio e polvere di sacrale socialita’. Lo scrivo ringraziando GUETTA di questa bellissima intervista a Cardini su un fatto che nel bene o nel male fa parlare le coscenze di tutti. Ringrazio GUETTA anche se sono sicuro che non sara’ del tutto d’ accordo sul tenore dei miei interventi sopra. Ma questo e’ dovuto, non si puo’ essere d’ accordo con tutti e con tutto, ma si puo’ pero’ riflettere prima di rispondere e magari di portare le proprie di ragioni con creanza
Agosto 24th, 2023 alle 19:48
Mi ricordo che anni fa mi avevi raccontato del kashkar cafè.
Sono stato ultima volta nel 2019 a Brighton beach ma non entrai nel locale.
Ti racconto un aneddoto che magari non c’entra nulla.
Nel 2017 andai a NYC x lavoro. Eran 27 anni che non ci tornavo.
Vado a times Square e per stoltaggine mi compro un cappellino con su
scritto lo slogan di Trump che a IG piace tanto: “Make american great again” Mi piaceva e pensavo non urtasse nessuno. Esco, lo provo, ed un nigger (come gli chiama IG) lo vede e mi comincia una romanzina a cattivo di mezz’ora
Ovviamente poi, il cappello lo riposi.
Riguardo invito, accetto però IG lo portiamo ad Harlem alla 148th. Gli faccio conoscere un paio di amici….
Il bronx ormai è un posto residenziale
Agosto 25th, 2023 alle 08:04
66 razdeganne
E se invece di parlare di razze si cominciasse a parlare di genere umano? Gli animali si classificano per razza.
Curiosità noi Italiani di che razza siamo? Siamo così diversi da Nord a Sud sia fisicamente che culturalmente, usanze, architettura, cucina. Date le innumerevoli dominazioni avute nel corso dei secoli.
Comunque siamo nel 2023.
Agosto 25th, 2023 alle 08:56
@ Wreath: lo sento ripetere come un mantra la sua formazione ideale. Anche per interi quarti d’ora….🤦♂️
Agosto 25th, 2023 alle 09:45
@111 e con ciò? Che vuoi dire? Che la maggioranza bianca dovrebbe inchinarsi alla minoranza negra? Se c’è un negro violento non si ripone il cappello come uno Stefano qualsiasi senza palle, ma lo si fa nero e lo stesso si faccia con un violento bianco.
Si inginocchi la Merlino o te Stefano pauroso Trump IG e i suoi sostenitori non si inginocchieranno mai
Agosto 25th, 2023 alle 10:36
Io mi auguro (per lui) davvero che IG sia un’intelligenza (!) artificiale. Chat IGPT…
Agosto 25th, 2023 alle 10:49
@rosetta
Caucasica
è la risposta all tua domanda
Io me ne strafotto del politically Correct dato che ho la coscienza a posto, di solito chi segue questi fanstismi vuol dire che si deve redimere da qualche cosa
Vdz
Agosto 25th, 2023 alle 10:51
@Stefano 111
Dato che ci sei fai una capatina al border messicano e chiedi a quelli del border se era meglio il muro di Grump o le deportazioni nascoste di Bush e del vecchio scorreggione attuale
Vdz
Agosto 25th, 2023 alle 13:54
Volevi chiedere qua ma ho letto un articolo su una testata che si occupa di scuole ed educazione in generale a proposito di quello che avrebbe scritto sugli asili e sul ruolo della donna…ora io mi domando: ma c’è veramente chi ha perso tempo nel leggere le assurde bischerata che questo a scritto? C’è pure chi condivide ” in parte” queste affermazioni? C’è pure chi le condivide appieno? Beh chi risponde si anche ad una di queste domande ha la mia compassione poveretto.
Agosto 25th, 2023 alle 13:57
Errata corrige
* volevo chiudere
* che questo ha scritto
Agosto 25th, 2023 alle 15:00
@113 Alessandro B. È in loop?
Agosto 25th, 2023 alle 17:55
Rosetta, se fossimo dei cani saremmo una razza bastardata.
Hai dimenticato che oltre agli invasori, le nazioni invase da cui abbiamo fatto emigrare verso Roma, soldati, servi e schiavi. Oltre a dare la cittadinanza a molti delle terre invase.
Se poi fosse vera la storia Enea, saremmo anche dei grandi figliastri di Troia.
Un saluto.
Agosto 25th, 2023 alle 18:56
Chiamami Iena,
C’è gente che legge la Murgia… questo Vannacci mi pare il male minore (e tra l’altro ha superato la Murgia nelle vendite su Amazon…)
Vdz
Agosto 25th, 2023 alle 18:58
116 zachini
Cosa nota a tutti
Agosto 25th, 2023 alle 19:57
@ Wreath: piglia le fissazioni. Ieri sera è stato due ore ad infamare Italiano.
Agosto 25th, 2023 alle 23:34
Le razze, le razze.
Sei milioni di anni fa circa c’era una razza che si diversificava dalle scimmie soltanto perché aveva il femore un pochino più lungo: il femore era diventato più lunga forza di stare su due piedi per vedere al di sopra del fogliame se arrivava un predatore e non farsi prendere di sorpresa.
Per il resto, non c’erano bianchi né neri ma solo scimmioni, scimmioni che durarono uguali a se stessi fino a due milioni di anni or sono quando scoprirono l’organizzazione sociale – primo abbozzo di divisione fra uomo e donna, fra vecchi e giovani – e prime attitudini a costruire oggetti.
Allora il cervello passò di dimensione da mezzo litro circa a quasi un litro di capienza, ma sempre scimmie più o meno eravamo.
I neri dovevano ancora venire, i finocchi e le lesbiche forse c’erano già ma non lo sapevano neanche loro.
Poi l’uomo scoprí le proteine della carne ed il cervello passò al litro e mezzo di oggi, poi cominciò a diffondersi nel mondo uscendo dall’Africa e quella migrazione non si arresta nemmeno oggi.
Quindi, l’unica razza a cui apparteniamo veramente è quella dei cugini di primo grado delle scimmie dalle quali ci siamo separati per postura (serviva ad osservare il territorio come il cobra quando si erge, che lo fa per vedere se c’è spazio dietro al nemico per scappare e per esporre meno superficie possibile al sole) per volume del cranio, per durezza dei denti (quando mangiavamo le bacche avevamo delle morse come i coccodrilli in bocca) perché addirittura un giorno l’alluce smise di prendere i rami al volo, pensa te.
Colore della pelle e gusti sessuali non hanno mai avuto rilievo.
Ci furono poi le catalogazioni sociali a sfondo religioso – il popolo eletto che tanto eletto non era perché Mosè trovò un varco solo grazie al meteo favorevole – o politico – la razza ariana di ‘sta cippa -.
Quindi, le razze e le etnie stanno soltanto nella testa di chi se le inventa.
Agosto 26th, 2023 alle 01:20
@Rosetta
Appunto, quindi quale è il problema?? Che non si può dire ???
Vdz
Agosto 26th, 2023 alle 07:57
Maledetto Toscano
Sei la dimostrazione di quanto sostengo, parli di neri ( ed anche di finocchi e lesbiche) come se fossero diversi e in qualche modo inferiori (il tono del discorso è questo)e quindi poi cerchi di redimerti dicendo che le razze non esistono.
Un po come quello che fa il peccato tanto poi sa che si va a confessare
Per me un nero è completamente differente da un asiatico, cosi come lo è da un caucasico o da un indiano, hanno tratti somatici differenti e quant’altro completamente differente, non mi vergogno ad etichettare questa differenza (col cazzo di nome che volete, razze ,etnie o cazzi vari) perché nella mia testa non mi sfiora nemmeno lontanamente che alcuni siano superiori ad altri…
Vdz
Agosto 26th, 2023 alle 08:02
126 zachini
Vedo che non hai colto l’ironia.
Lo sai vero che probabilmente i primi uomini provengono dall’Africa? Siamo caucasici e allora? Siamo superiori per questo? Oppure gli etero sono sani e gli omo sono malati? Penso che se esiste una razza sia la razza umana.
Non ti affannarsi a rispondere perché siamo proprio su due pianeti diversi.
Agosto 26th, 2023 alle 08:13
Maladetto:risalì risalì siamo tutti africani e ci possiamo innamorare sia di africani dello stesso sesso che dell’altro.
Tutto qui.
Apparentemente banale, semplice, tranquillo.
Ma il generale sociologo e i suoi predecessori razzisti, ignorandolo, nel migliore dei casi scrivono libri inutili (meno che a se stessi), nei casi peggiori scrivono libri che fanno scatenare odi millenari (i favoriti di Dio…) e guerre mondiali (la razza eletta!).
Agosto 26th, 2023 alle 11:57
Riprendendo l’auspicio di Franz al #115 mi auguro davvero che diverse “intellighenzie” facciano tanto per divertirsi a far polemica perché sennò mi dispiace davvero per loro. E proprio a questi gli ci vorrebbe davvero un pochino di quello buono, che oltretutto auspicano, vedresti come cambierebbero in punta di diritto e filosofia. E spero anche che arrivi un tempo in cui noi “maggioranza” si diventi “minoranza”: ci sarebbe tanto da ridere.
Agosto 26th, 2023 alle 12:06
Rosetta sei caucasica e basta. Non sei ne migliore ne peggiore di nessuno, sei bianca e gli africani sono neri. Ma perché non fate pensieri semplici anziché andarvi a intortare in concetti tipo il primo uomo africano che non significa niente per apparire buoni e intelligenti rischiando di ottenere l’effetto opposto? Se qualcuno oggi ce l’ha con gli africani che sono qui non è perché sono neri ma perché molti di loro si comportano di merda e lo vediamo tutti. Vai stanotte da sola a fare un giro a piedi alle cascine e domani ci racconti. Ma davvero non riuscite a capire neanche questo??
Agosto 26th, 2023 alle 12:38
Caro Zachini,
mi dispiace o che non tu abbia capito il mio intervento o che tu non l’abbia letto tutto o che entrambe le cose.
Ho scritto che colore della pelle e gusti sessuali non hanno mai avuto rilievo, cosa devo aggiungere di più ?
Sai perché esiste una “razza caucasica “?
Nun perché l’evoluzione ad un certo punto abbia deciso di favorire un luogo piuttosto che un altro ma perché l’uomo africano ad un certo punto divenne completamente bipede ed anche un gran camminatore con le leve più lunghe.
Questa combinazione di femori e maggior volume cranico lo rese curioso di esplorare il.mondo verso est.
Tutto qui, è un mero accidente evolutivo, non c’è alcun merito o premio nell’essere caucasico.
E insieme ai caucasico c’eranonoure alcune razze austrilopetichecine, pensa te che cespuglio…..
Agosto 26th, 2023 alle 12:53
122 ti dico ancora una volta, spero sia l’ultima, di evitare nella maniera più assoluta di citare miei scritti nei tuoi commenti. Io non leggo mai quello che scrivi perché sarebbe una perdita di energie e di tempo. Mi dà comunque molto fastidio vedere il mio nome nei tuoi commenti, perciò evita. Spero tu abbia capito. Non ti cito direttamente perché scrivere il tuo nome sarebbe concederti troppo. Se tu avessi intenzione di scrivere qualcosa in risposta sappi fin da ora che la cosa è ricambiata.
Agosto 26th, 2023 alle 13:18
Visto che siamo a fare sociocazzologia, mi adeguo al linguaggio:
Gli africani spacciano (non tutti eh? Solo molti).
Gli europei caucasici comprano (non tutti, un bel numerino però sì) e altri europei, caucasici e non, incassano.
Vogliamo fare classifiche su chi é più delinquente?
Agosto 26th, 2023 alle 14:42
131 razdeganne
Ultimi giorni due stupri di massa. Tutti caucasici.
Agosto 26th, 2023 alle 15:47
Ah e l’ha già detto Zachini ma vorrei affiancarmi a lui: c’è chi legge la murgia e Saviano, peggio di questi non è possibile ognuno legga quello che vuole senza dover sentire commenti del cazzo di iene ed animali simili. Detto da uno che non ha letto il famigerato libro ma che non sopporta più una certa categorie di persone con le quali sarei veramente razzista..e sono bianchi.
Agosto 26th, 2023 alle 19:36
Vedi..
Ti affanni sempre da dare giudizi …siamo superiori…
A me non viene nemmeno nell’anticamera del cervello pensare che una razza pissa essere superiore o inferiore ad un’altra ed è per questo che non ho assolutamente problemi a pensare e distinguere le razze.
Tu al contrario la prima cosa che pensi parlando di razze è un concetto di superiorità o inferiorità, sempre e comunque ed io sol modo di redimersi da questo è negare l’esistenza delle razze, perché non vostro subconscio (e non solo) vigono concetti a quanto pare imprescindibili per i quali una razza debba essere superiore ad un altra… fondamentalmente cercate di nascondere un razzismo latente che forse alberga in voi.
Io al contrario non devo nascondere nulla dato che se parlo di razze etnie e caratteristiche somatiche differenti, mai associo queste aNemmeno nel mio subconscio a concetti di giudizio o paragone tra loro
Quindi hai perfettamente ragione, siamo su due pianeti completamente diversi
Vdz
Agosto 26th, 2023 alle 20:13
Razdeganne,
quindi gli africani immigrati sono delinquenti e gli italiani o gli italiani bianchi sono angeli.
Ti ricorso il delitto di Novi Ligure (Erika e Omar); all’epoca per i leghisti erano stati gli albanesi, poi invece si scoprì che era stata Erika con l’aiuto del fidanzato (Omar) ad ammazzare la madre ed il fratellino. Ma i leghisti non chiesero neanche scusa agli albanesi.
Non fanno notizia gli immigrati che contribuiscono economicamente con le loro tasse ed il loro comportamento corretto verso la loro nuova patria (anche se la natia non la si dimentica mai), ma sicuramente quelli che delinquono ed ecco l’eccezione viene percepita come regola.
Certo in percentuale dei presenti molto probabilmente il tasso di delinquenza è maggiore negli immigrati, soprattutto perchè abbastanza emarginati dalla nostra società.
Esattamente quello che a fine 1800 e prima metà del novecento gli americani dicevano di noi.
Quindi, faremmo bene a giudicare i singoli, a prescindere da razza, religione o altro, e non i gruppi omogenei per caratteristiche fisiche o sociali.
Mi sento italiano, mi sento europeo ma mi sento a anche cittadino del mondo.
Un saluto.
Agosto 27th, 2023 alle 07:22
Chiamami Iena 133
Scusami ma se non commento i tuoi deliri sul blog …io poi come la passo l’estate ?
No grazie, richiesta rimandata al mittente, sei troppo prezioso per abbandonarti cosi
Sei un po’ il Righi di Amici Miei… capolavoro che per la demenza latente attuale viene oggi considerato Politically Scorrect… ed in futuro saremmo costretti a visionarlo di nascosto sul black net…un po’ come i libri eretici cassati dalla Chiesa nel Medioevo
Perché la Storia è un copiclo e noi stiamo tornando nel Medioevo.
Saluti amico Iena
Vdz
Agosto 27th, 2023 alle 08:18
Il concetto di razza in natura è inesistente
e antiscientifico come lo è il terrapiattismo o la teoria dei rettiliani. La razza è intesa come l’intervento sulle dinamiche riproduttive generate artificialmente dall’uomo su cani gatti cavalli e qualche altra specie, selezionando gli incroci ed ottenendo qualcosa di utile come guardia, mobilità compagnia o divertimento.
Le razze si possono mantenere solo con la consanguineità quindi mantenendo artificialmente le peculiarità a discapito del miglioramento nel tempo. I pedigree hanno generalmente caratteri incostanti ed una aspettativa di vita minore e una qualità di vita peggiore dei bastardi o dei naturali.
Il concetto di razza applicato pedissequamente all’uomo con il beneplacito di una scienza asservita, ha prodotto storicamente discriminazioni, apartheid, lager e genocidi creando caratteristiche negative innate da cui difendersi. E’ la matrice ideologica del suprematismo stile Ku klux klan.
Paradossalmente però qualcosa di vagamente assomigliante è successo nel passato quando i nobili apicali e i regnanti si univano su un canovaccio precostituito di casati per non disperdere i patrimoni. Generando però rampolli non particolarmente sani o geniali.
Agosto 27th, 2023 alle 08:22
Zachini io proprio no non credo nella superiorità ma voi si. Voi dite in continuazione i neri qua i neri là, voi parlate di razze ma non per i tratti somatici differenti ma per affermare il concetto di chi è superiore e chi inferiore, chi è delinquente e chi no. La storia ci rimanda a tempi bui quando si guardava i tratti somatici per mandare nei campi di concentramento o se eri omosessuale, o altro. Questo traspare spesso dai post.
Scusa ma per me ribadisco esiste la razza umana dove il delinquente esiste non a seconda del colore della pelle ma a seconda del suo animo.
Agosto 27th, 2023 alle 08:25
138 viola 1946
Te come sempre esprimi molto ma molto meglio di me un concetto. Buona domenica.
Agosto 27th, 2023 alle 09:57
Sono nato nel 1973, il periodo del terrore non lo ho vissuto nemmeno nei racconti di mio padre.
Quando leggo queste cose mi confronto con la realtà, con la politica, con i suoi giochi.
E’ inutile fare finta di nulla. L’italia è questa, un intenso groviglio di personalità ‘deviate’ al quale ognuno da la risposta che può.
Sul lavoro, nella vita privata, con la fidanzata, con la famiglia.
Il fatto più eclatante non è questo, ma il fatto è che il comportamento nella vita di tutti i giorni, è conseguente al colore politico.
Si può allontanarsi da questa intervista e da questo libro, mantenendo il proprio atteggiamento?
Agosto 27th, 2023 alle 10:22
Viola1946: eppure mi sembri intelligente, ho detto questo io? A parte il fatto che essendo in Italia mi pare anche normale che in Italia vivano delinquenti italiani, per forza! E fino a qui ci arriva anche un bimbo di tre anni. Per il resto è oggettivo, evidente e constatabile che la maggior parte degli africani che sono qui si comporta di merda e questo non è razzismo, è verità. Anche ieri alle cascine hanno massacrato di botte una persona di 49 anni a passeggio col cane. Vai, stanotte a fare un giro da solo alle cascine poi domani ci racconti. Se a voi sta bene questa situazione.. A me proprio no. E quello che mi fa veramente incazzare sono i discorsi che hai fatto e che fanno anche altri. Poi un giorno magari tocca a te o a qualche parente stretto e allora piangete. Ma sarà tardi.
Agosto 27th, 2023 alle 10:40
Ho letto adesso i nuovi commenti di Rosetta veramente da far cascare le braccia e qualcos’altro. Chi ha mai parlato di superiorità di una razza sull’altra? L unica che ha tirato fuori la cosa sei te. Chi ha mai detto una cosa simile? Però siamo tutti diversi, mettiti accanto a Fiona May davanti a uno specchio e te ne accorgi. È solo una stupida questione di termini come si può leggere nel farneticante post n 140. Non vi piace il termine razza? Sostituito con quello che più vi aggrada ma noi siamo diversi da neri asiatici, esquimese ecc. E nessuno è superiore all’altro. Ma non avete mai visto nei film americani quando cercano gli autori di rapine, omicidi ecc? Ricercato maschio bianco caucasico.. Veramente sono basito ma come siamo diventati??
Agosto 27th, 2023 alle 11:45
Razdeganne
Ho preso spunto dal riferimento delle cascine, non in genere dal tuo intervento.
Ho solo voluto dire che la razza, come caratteristiche somatiche, non implica un bel niente.
Se poi crei un ghetto, in cui metti gente dalle stesse caratteristiche somatiche che vivono in condizioni particolari, allora il problema non è la razza ma le condizioni particolare in cui quella ‘etnia’ (parola molto più appropriata di razza) vive.
Quindi, se frequenti una zona malfamata, a prescindere dall’etnia, rischi di farti male.
Riepilogando, il problema non è la razza, ma le condizioni di vita.
Ne deriva che il ricco tende non voler pagare le tasse e il povero a vivere in un ambiente ove è facile cadere nella malavita.
Se leggi qualcosa sulle comunità italiane trasferitosi in USA a fine ottocento, il concetto è più chiaro.
La gente emigra a per stare meglio, per problemi logistici e linguistici si raggruppa nello stesso quartiere con la stessa etnia.
A questo punto entra prima ‘la mano nera’ e poi la mafia. Ma le famiglie mafiose dominanti, non erano rappresentative degli italiani emigrati, vittime di queste ultime.
Lucky Luciano si chiamava di nome Lucania, quando il padre si accorse che era diventato un mafioso, non solo non accettò il denaro, ma gli impose di cambiare cognome.
Lucky gli deriva dal fatto che era scampato ad un agguato e Luciano sostituiva Lucania.
Quindi, non la persona o la sua razza, ma le condizioni sociali in cui vive che genera la differenza tra le persone.
Ribadisco sono partito dall’esempio da te fatto, per sviluppare il mio intervento.
Mi scuso dell’equivoco che ho generato nei lettori e nei tuoi confronti.
Un saluto.
Agosto 27th, 2023 alle 11:46
Caro Razdeganne,
quando scrivi, porta dati e fonti da cui hai tratti quei dati.
Fare aneddotica, soprattutto criminale, non serve a niente.
La maggior parte dei neri delinque è un’affermazione solo tua: la serata alle Cascine non dice proprio nulla
Come un giro a Castelvetrano, a Corleone, a Torre Annunziata, a Ostia, a Casal di Principe non dicono nulla di cosa sia l’Italia intera (o la razza caucasica bianca, come piace dire a voi): a Corleone quanti sono i mafiosi rispetto alla totalità degli abitanti ?
Tutti, la maggior parte, alcuni che però sono più tristemente visibili di tutti gli altri ?
Questo non vuol dire che non a Corleone non c’è il problema ‘mafia’ o che alle Cascine non ci sia un problema ‘immigrazione’: c’è lì come in tutto il resto d’Italia.
Il problema è l’immigrazione, non gli immigrati.
Agosto 27th, 2023 alle 12:48
@144:Per il resto è oggettivo, evidente e constatabile che la maggior parte degli africani che sono qui si comporta di merda e questo non è razzismo, è verità.
Abbiamo capito che il politically correct ti disgusta, come a molti altri (maggioranza ?) disgustano le parole sopra riportate che fanno di ogni erba un fascio…
Comunque ti consiglio un giro per le concerie di Santa Croce sull’Arno a contare quanti operai regolari africani ci sono e forse potrai apprendere il concetto di “maggior parte di…”
Le frasi come la tua sono il primo gradino della scalata che porta ai giustizieri “made in USA” di cui abbiamo un recentissimo episodio sui media.
Finisco per riprendere il concetto espresso da Roberto qui sopra per dirti che “forse” gli africani alle Cascine fanno comodo a tanti caucasici che si arricchiscono con il giro della droga e probabilmente non votano a sinistra…. e se veramente si volesse combattere questo fenomeno un governo di destra potrebbe mandare l’esercito e risolvere il problema in una settimana…
Ecco, sono diventato fascista anche io…vedi come è facile?😁😁
Agosto 27th, 2023 alle 14:37
Il contenuto delle risposte ai miei post che parlano di una situazione a livello nazionale sotto gli occhi di tutti, dimostra perché l’Italia sia il paradiso dei delinquenti neri, bianchi,gialli o a pallini. Non lo so se non uscite mai di casa o se abitate in un bosco (anzi no. Lo spaccio si fa anche nei boschi spesso) . Siamo un popolo di smidollati preoccupati più di apparire Bellini che della sicurezza e della difesa di casa nostra. Lo so che non tutti i neri non sono delinquenti infatti vorrei che quelli che vengono regolarmente avessero una vita dignitosa, invece la smania di farli arrivare piu possibile. te li fa trovare che cagano per strada. Questa è la vostra idea di accoglienza? Ok ma non venite a rompere i coglioni se vi puntano un machete o se vi trovate in situazioni pericolose, lo volete voi.
Agosto 27th, 2023 alle 15:15
@raz,ti chiedo solo una cosa,visto che tu dici che noi italiano siamo diversi dagli africani o dai cinesi,e quindi questa è la prova che esistono le razze.
certo che un africano è diverso da me.
ma anche una bionda è diversa da me,visto che io sono castana tendente al grigio.
e quindi??
per me (PER ME)tra un africano e un caucasico c’è la stessa differenza che c’è tra una bionda e una bruna,ma siamo comunque tutti uomini/donne con due gambe,due orecchi,ecc.
anche gli yorkshire sono diversi dai pastori maremmani,ma sempre cani con 4 zampe e una coda.
invece i gatti sono diversi dai cani,perchè hanno anche le vibrisse e le zampe felpate,pur essendo diversi i siamesi dai certosini.
e quindi???
secondo me stiamo proprio dicendo due cose diverse
Agosto 27th, 2023 alle 15:35
Stefano T.148: alla faccia tosta c’è un limite. erto che ci sono dei bianchi caucasici che guadagnano sui clandestini, non sugli immigrati, sui clandestini e sono quelli delle cooperative tipo la banda sumahoro che non è caucasico ma è un grandissimo paraculo, ci guadagnano le ong, quelli che prendono soldi dal governo per gestire i clandestini e questi sono tutti di sinistra. quelli di sinistra dovrebbero poi incazzarsi oltre che per il salario minimo, per la deportazione di mano d’opera a basso costo che sta abbassando il costo del lavoro. discorso molto, troppo lungo. certo, l’esercito sarebbe una soluzione, io sarei d’accordo ma l’Europa dei politicamente corretti non lo permetterebbe ne alla Meloni ne a nessun altro. bisognerebbe incazzarsi noi ma seh..troppa fatica. meglio mettere la testa sotto la sabbia anche se resta fuori il culo.
vorrei anche suggerire a Maledetto toscano che non importa guardare aridi numeri, le nostra carceri sono piene di immigrati di varie etnie che in percentuale sono molto molto di più degli italiani che non sono certo degli angeli ma almeno sono a casa loro. poi, basta mettere il naso fuori di casa per rendersi conto della situazione, non c’entra destra, sinistra o centro, la situazione è fuori controllo e basta ed è fuori controllo non solo a Firenze dove le Cascine sono diventate pericolosissime, ma in tutta Italia da Merano a Lampedusa. avessi un figlio giovane sarei parecchio preoccupato.
Agosto 27th, 2023 alle 16:13
Rosetta,
Mai scritto roba del genere, ti stai arrampicando sugli specchi inventandoti di sana pianta affermazioni che io non ho mai fatto, (e quindi sei anche FALSA),mai parlato di delinquenza legata alla razza, erano delinquenti gli albanesi immigrati clandestinamente che non mi sembrano neri e lo sono gli africani immigrati clandestinamente, il perché è molto semplice … perche gli vengono prospettati paradisi quando invece li mettono a fare gli schiavi o li lasciano in mezzo a una strada dove l’unica risorsa x sopravvivere è la delinquenza… eppure a sinistra continuano a dire che i clandestini ci servono…
Ripeto tu sei inconsciamente razzista, ora addirittura critichi che li chiamo neri, come li devo chiamare??? Arancioni???
Vi rendete conto a che livello siete arrivati, vi hanno modificato la mente con teorie fanatiche mentre si stanno spartendo il mondo e la ricchezza … e voi a fustigarvi obbedendo alle loro farneticazioni
A proposito, sai perché la maggior parte delle violenze sessuali sono commesse dagli immigrati ???
Perche non scopano, l’80% degli immigrati sono maschi (si puo ancora dire ???) e nessuno se li scopa…per ovvie ragioni, questi dopo mesi e mesi di seghe alla fine è chiaro che diventano lupi affamati, questo è il mondo che avete voluto ma siete talmente ipocriti che quello che ho appena detto io lo pensate ma non potete dirlo in quanto politically scorrect, al contrario per me essere politically scorrect è una medaglia per cui lo scrivo senza alcun problema …
Vdz
Agosto 27th, 2023 alle 21:55
Stefano T.:l’esercito non viene inviato perchè i neri che spacciano alle Cascine, zona fermata tramvia, sono pesci piccoli, non interessano a polizia e carabinieri, che mirano a beccare quelli che la forniscono la droga, e sono tutti italianissimi.
E servirebbe davvero farci un giro di notte da quelle parti, con la volante, per vedere le facce, le auto e i vestiti dei clienti: tutti rispettabili borghesi, professionisti, artigiani, padri integerrimi e bene educati.
Ma la feccia è solo quella nera.
Perchè è facile, è consolatorio, acritico.
Agosto 28th, 2023 alle 00:37
Sculacciabuhi oltre a tirare fuori tutto il repertorio salviniano hai anche delle tue idee in proposito?
Ho riportato una frase scritta in modo poco lucido (eufemismo) per far presente che certe affermazioni fanno scalpore solo su menti bacate mentre ci sono diverse realtà con numeri ragguardevoli ignorate solo per dipingere il quadro a tinte fosche.
Tu invece tiri fuori Sumahoro, l’Europa che ci impedirebbe l’uso dell’esercito per mantenere l’ordine pubblico (questa non sarebbe venuta a neanche a Paragone…cerca Operazione Strade Sicure), le ong ed istighi al giustizialismo fai da te di moda negli Usa…bella minestra di pane che hai fatto…
Agosto 28th, 2023 alle 01:54
Monica voglio giocare al tuo giochino…
Se una bionda la tingi di nero e viceversa sempre lineamenti caucasici rimangono, così come se in nero li tingi di biondo sempre lineamenti africani (xche negroidi non si può più dire) rimangono.
Lo saprebbe distinguere anche un bambino
Quindi il tuo esempio fa acqua da tutte le parti
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 07:22
….oddio,zac,non ti ci mettere anche te! Era per dire che bianchi o neri siamo comunque tutti uomini! Invece un cane è diverso da un gatto o da un uccello,qui sì che si parla davvero di razze.
Si può avere abitudini/culture/mentalità diverse,ma sempre uomini siamo.
Ma davvero la differenza la fanno i tratti somatici??
Che cretina…e io che li dividevo tra brave persone e delinquenti!…
Perdono,ti porto allora un’ultima testimonianza e poi la chiudo qui.
Ho lavorato nella ristorazione,ambito in cui come sai ci sono tanti stranieri;beh,tra tanti colleghi stranieri di varie “razze”che ho avuto,l’unico pezzo di me…a era uno di Grosseto
Agosto 28th, 2023 alle 08:06
Caro Zachini,
qualunquista lo sei sempre stato ma che tu fossi anche cafone quando ti rivolgi ad una signora è l’esempio di dove porta la deriva di quelli come te: a discutere i problemi grufolando come cinghiali.
La tua teoria sul perché siano prevalentemente (anche qui, dati ? Fonti ?) gli immigrati a fare violenze sessuali è vomitevole e non la sosterrei neanche se fosse vera, soprattutto davanti ad una signora.
Maleducato.
Caro sculacciabuhi,
anche qui, credi che le semplificazione aneddotica ti dia ragione.
Sai le percentuali fra immigrati e non immigrati in carcere ?
Sai le percentuali per quali reati l’immigrato sia in carcere ?
Perché il problema è sociologico e va comunque risolto alla basa: la delinquenza numericamente più rilevante si radica nella mancata integrazione sociale (gente che non lavora e/o non studia. I motivi parliamone un’altra volta).
Fra questi, gli immigrati sono i più e quindi sono più loro quelli che delinquono ma sono soprattutto quelli che fanno piccoli reati (piccolo spaccio, furti ed altro).
Più il reato si fa grave, più la piramide si assottiglia e la differenza statistica fra immigrati ed italiani si avvicina.
Se poi anche per te l’impulso alla violenza sessuale nasce dal blocco freudiano dell’auto erotismo in dosi spasmodiche allora parlane con Zachini, non con me…..
Agosto 28th, 2023 alle 09:31
@ Stefano, sei te che sembri il fratellino di fratoianni, io dico quello che penso, a volte coincide col pensiero di Salvini, a volte no. non è neanche tanto un pensiero quanto una descrizione reale dei fatti.
@ Maledetto toscano, avrai fatto sicuramente le scuole elementari, credo. problema: in italia siamo 59 milioni di cui circa 5 sono immigrati, nelle carceri, un po più del 30% dei detenuti è straniero. fatti due conti. ci sarebbe poi da aggiungere quelli che entrano ed escono di galera, i vari fantasmi che si aggirano nelle nostre città senza documenti ecc. ma anche coi dati ufficiali, credo che anche senza la calcolatrice potrai capire la situazione.
Agosto 28th, 2023 alle 10:42
Maledetto Toscano
Se tu mi metti in bocca cose mai scritte (basta rileggere i miei interventi) tu scrivi il FALSO, ergo sei FALSA uomo o donna che tu sia.
Siccome ho rispetto per le donne, non ho problemi a dire le cose come stanno proprio in virtù di quella parità sessuale che finalmente hanno conquistato, oneri ed onori, purtroppo è la gente ipocrita come te che le disonora
La mia teoria è la realtà, i dati li trovi dove vuoi se hai una minima base matematica basta che fai un rapporto tra chi sta in prigione per questi reati rapportandolo alla popolazione totale e a quella immigrata.
Vomitevoli sono quelli che sanno benissimo i fatti, xche sono elementari basta un ragionamento di un bambino, ma siccome non sta bene dirlo non lo dicono, testa sotto la sabbia e via…
Continuate a vivere nel vostro mondo ipocrita, come se nulla fosse…tanto a voi per ora non tocca, per cui non voglio sapere…e poi non è corretto…
VDZ
Agosto 28th, 2023 alle 10:56
ah Maledetto ho dimenticato di risponderti all’ultimo tuo passaggio che davvero se lo legge qualche comico ci mette su una gag su come sono rintronati i politicamente corretti: Zachini ha detto in parole povere che spesso gli immigrati sono protagonisti di reati sessuali perchè essendo per l’80% maschi non scopano. descrizione perfetta come si sarebbe fatta una volta prima dell’avvento del politicamente corretto che ti fa dire invece:” l’impulso alla violenza sessuale nasce dal blocco freudiano dell’auto erotismo in dosi spasmodiche”. ma come siete messi???? 🙂
Agosto 28th, 2023 alle 11:13
In termini antropologici, l’evoluzione umana si divide – al massimo – in specie, non in razze.
Agosto 28th, 2023 alle 11:29
Maledetto Toscano
Sulla violenza è fattuale… ma forse hai ragione, è un mix di presupposti e motivazioni ovvero il fatto di avere difficolta se non impossibilità a trovare patner unito ad un fatto culturale (di provenienza) dove l’uomo accampa diritti di possesso sulle donne
Vi vergognate a dirlo, lo dico io per voi
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 11:37
Mah, fascisti sono e fascisti rimangono. Non sono mai cambiati dai tempi di nonno benito, figuriamoci se cambiano ora. Ogni tanto capita le fogne rigurgitino materia organica.
Agosto 28th, 2023 alle 14:35
@ Zachini: ti ammiro, te lo dico onestamente.
Tentare di far ragionare persone che campano su dogmi o affetti da bias cognitivi non è un’impresa titanica. È molto molto di più.
Agosto 28th, 2023 alle 18:56
Caro Zachini,
dire quello che si pensa o quello che si crede essere vero, a seconda delle situazioni ti fa essere: sincero, sincero ma inopportuno, inopportuno e maleducato, cafone proprio.
E non dipende dalla parità di genere ma dalla differenza di situazioni e di interlocutore.
Ti faccio un esempio: sai perché ad un certo punto dell’evoluzione l’uomo cominciò ad essere intelligente?
Da quando l’uomo capì che nella natura ricorrevano alcuni fatti con regolarità; sai quali furono i primi farti regolari che notò?
I cicli lunari ed i cicli mestruali e cominciò a raggruppare, nelle pitture rupestri, quatto volte sette.
Ed infatti le pitture rupestri non stanno in superficie, davanti a tutti, ma nel fondo delle caverne, come in un grembo.
Fu il primo atto con cui un uomo cambiava il mondo, per cui alle donne dobbiamo anche l’intelligenza oltre che la vita….
Molto più interessante il tuo secondo intervento sul mix dei fattori, significa che dopo gli scivoloni ci si può sempre rialzare ma il primo intervento potevi risparmiartelo.
Agosto 28th, 2023 alle 19:02
Alessandro B
Ti ringrazio per il supporto morale, come ho scritto giorni fa sono stato in missione quindi lo spirito lo ho, però hai ragione la missione in Africa in confronto era una passeggiata …
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 19:09
Caro sculacciabuhi,
ti aspetto su terreni a me particolarmente cari: la matematica e la popolazione carceraria.
Mi inviti a nozze.
Innanzitutto, mi citi le fonti da cui trai i tuoi dati, a parte quello relativi alla popolazione italiana in generale che è pacifica?
Mi spieghi poi come la popolazione carceraria totale – che non mi dici quanto è – rappresenterebbe quella italiana generale ?
Ti do un consiglio: stai attento che la rappresentatività di due gruppi non funziona come la similitudine fra triangolo, occhi alle conseguenze che trai da numeri che nemmeno fornisci….
Altra domanda, conseguente alla prima: cosa rappresenta il 30% degli immigrati rispetto alla popolazione carceraria rispetto alla percentuale fra immigrati in generale e popolazione in generale ?
Occhio anche qui: devi mediare i dati con le percentuali fra i reati, per cui devi valutare la rilevanza di dieci immigrati che fanno un piccolo spaccio a testa rispetto ad un italiano che fa estorsioni seriali con l’aggravante del vincolo mafioso..
Dammi retta, ti ci perdi te e le tue allucinazioni sociologiche.
Ti ripeto: il problema è l’immigrazione, non gli immigrati né la loro maggiore o minore propensione o facilità all’atto sessuale consensuale.
Agosto 28th, 2023 alle 21:07
165
Preferisco tutta la vita essere circondato da 10 cafoni sinceri che da un subdolo ipocrita rispettoso…
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 21:08
Ma i Righi se’ chetato ???
Vdz
Agosto 28th, 2023 alle 22:06
A me sembra di sognare veramente..una cosa facilissima da verificare anche a occhio viene tentata di confutare da una mega supercazzola. Non sto a rifare il discorso sennò si diventa pallosi e tanto non ci si smuove. Resto basito.. quello si..
Agosto 29th, 2023 alle 06:50
Quando uno (o due) non sa(nno) rispondere argomentando, offende.
Un classico dell’ignoranza.
Agosto 29th, 2023 alle 08:48
Quando uno non sa piu cosa scrivere, si inventa le offese
Dove le vedresti le offese tanto per capire?
Se per caso ti riferisci al 168 ti faccio presente che non ha nessun riferimento personale, non pensavo ci fosse bisogno di specificarlo…
Vdz
Agosto 29th, 2023 alle 09:28
effettivamente ai cicli lunari, a quelli mestruali e alle pitture rupestri non saprei cosa rispondere specialmente se si parlava del comportamento di m… di una parte dei clandestini. va bene piglialla alla larga ma mi sembra che cosi sia un po troppo.
Agosto 29th, 2023 alle 12:19
Sculacciabuhi, Zachini
lasciate stare, chi legge si farà un’idea da solo.
Agosto 29th, 2023 alle 22:52
Maledetto
Questo è sicuro, e non mi sembra una freccia al tuo arco…
Vdz
Agosto 30th, 2023 alle 16:33
Tranquillo.
Vediamo la tua teoria sugli affricani arrapati che pregio avrà, come le statistiche autoreferenziali di sculacciabuhi…..
Agosto 31st, 2023 alle 01:40
La mia teoria?
La teoria della natura … se non scopi prima o poi soprattutto se provieni da certe culture, in un modo o nell’altro da scopare te lo trovi, esattamente come se non mangi.
Non ci vuole un genio a capirlo, è una delle teorie più elementari della natura umana… ma voi volete rinnegare anche quella
Vdz