Entusiasmante
Fatico a ricordare una partenza del genere, forse il 5 a 1 al Napoli di quarant’anni fa esatti, con la tripletta di Monelli che fa il tunne a Krol, e fu una stagione entusiasmante
Non mi viene neanche voglia di scrivere che bisogna essere prudenti, perché odio le frasi fatte, e allora preferisco pensare che sia la continuazione delle farneticazioni da tifoso di cui parlavo nel post precedente
Ho faticato a trovare il migliore in campo nelle pagelle per il Corriere, alla fine del primo tempo erano in tre Kayode, Biraghi e Nico Gonzales più o meno sullo stesso livello
Poi ho scelto Bonaventura, perché l’assist per la rete di Mandragora è roba da palati sopraffini, un minuto dopo aver sbrogliato con classe un’ingarbugliata fase difensiva e che non ha sbagliato niente
Ho anche cercato nella memoria un esordio così dirompente come quello di Kayode e il paragone con Chiesa nel 2016 a Torino al termine della gara non reggeva perché era troppo limitativo: non vorrei scomodare gli dei del calcio, ma siamo in scia a quello di Antognoni a Verona.
Certo, mancano le altre 400 partite in maglia viola, ma da qualche parte si dovrà pure cominciare…
Agosto 20th, 2023 alle 07:52
Spettacolo Viola…sulla carta possiamo solo crescere…forza Viooola ale’
Agosto 20th, 2023 alle 08:07
Pur essendo molto soddisfatto, cerco di rimanere razionale.
Pronti, via e siamo praticamente due a zero, in casa di una neopromossa.
Troppo facile.
Bene rimanere con i piedi per terra.
Ho notato i soliti due difetti dello scorso anno: un goal a bischero lo prendiamo sempre (poi sul 0-4, a metà secondo tempo, in pochi ci fanno caso, ma non sarà sempre così); non capisco perché Italiano sia sempre restio a fare i cambi, li ha fatti solo negli ultimi minuti; vinci 4-1 è la prima, è estate, giovedì si gioca una partita importante, hai a disposizione 5 cambi, utilizzali a dovere, cavoli, perché rischiare affaticamenti di quelli che hanno qualche rischio muscolare in più?
Migliore in campo certamente Bonaventura, che per questo avrei tolto non oltre il 70′. Centrale nel gioco Arthur, che pare un ottimo inserimento per dare equilibrio alle due fasi.
Sicuramente è migliorata la concretezza della media tiri goal realizzati, sperando che non sia un caso e finalmente abbiamo un centravanti in grado di fare reparto ed aprire spazi per gli inserimenti dei centrocampisti.
Giovedì la prima riprova…
Agosto 20th, 2023 alle 08:12
In questi casi conviene ragionare della singola partita. Fiorentina spietata in fase conclusiva. Praticamente ha realizzato tutti i tiri in porta che ha fatto. Roba che lo scorso anno non è accaduto mai. Biraghi fa un gol straordinario nei primi minuti col suo piede debole infilando la palla tra la manona del portiere e la traversa. Il raddoppio è un tap in abbastanza difficile di Bonaventura dopo il palo di Gonzalez. Poi Biraghi pennella un calcio d’angolo sulla chiorba di Gonzalez che segna uno dei suoi più classici gol. 3-0 partita finita. Partita perfetta. Tutto troppo facile? Sì, ma non per colpa del Genoa. Tutto troppo facile perché la squadra viola ha 3 anni di lavoro continuativo col medesimo allenatore e ci vuole un avversario più forte e strutturato per metterla in difficoltà. Il timore prepartita, oltre che alla scaramanzia, era legato al rischio di essere un po’ indietro fisicamente. Così non è stato.
Per la qualità del gioco espresso in questa singola partita, l’unico paragone che mi viene è quello col “gioiellino” di Montella, quello del primo anno con Jovetic e Liajc. Una squadra che ci portò più volte a cantare “il pallone è quello giallo”. Scritto questo però, tiro il freno a mano su qualsiasi altra considerazione in attesa di ulteriori riscontri anche se dentro sono effervescente naturale. Kayode ha giocato proprio bene. Che fisicamente fosse fortissimo lo si era visto anche nella primavera, ma adesso pare essere migliorato anche nei fondamentali che fino a pochi mesi fa sembravano approssimativi. Visto ieri sera a me ha ricordato molto l’esordio di Giorgio Chiellini nel Livorno ma in serie B. All’epoca giocava terzino sinistro e scese in campo giovanissimo e si mangio’ tutti gli avversari che gli capitarono a tiro. Uno spettacolo. Speriamo bene dai. Se poi si pensa che lo abbiamo comprato quasi bambino dalla Juve si gode pure di più.
Agosto 20th, 2023 alle 08:26
Fiorentina entusiasmante:finalmente come da anni non si vedeva.Ed al di la dei gufi,l’ambiente non era per niente facile per noi!Kayodé,una gran bella sorpresa.Buonaventura eccelso.Biraghi(che non amo troppo come giocatore)veramente al top.Che goal ha fatto.E dietro tutti gli altri.Adesso stiamo calmi ed aspettiamo controprove.L’inizio pero’ é stato col tonfo e ce lo godiamo.Questo si che é calcio di livello.
Agosto 20th, 2023 alle 08:50
Come ho dormito bene ieri…Chi comincia bene è a metà dell’opera…quindi siamo già campioni d’inverno e siamo ancora in estate…
Non ho memoria di una dimostrazione di superiorità così schiacciante, inequivocabile, straripante. Non c’è stato un solo secondo in cui il risultato sia stato in dubbio, nemmeno nei primi 4 minuti.
Va bene che il Genoa è appena tornato in A e lo si è visto chiaramente, va bene che siamo solo in agosto ma, ragazzi, partite così non sono scontate, nemmeno con questo divario evidente come questo. Il Napoli ha vinto con un’altra neopromossa ma non ha dominato totalmente come abbiamo fatto noi.
La Viola è stata un’orchestra magistralmente diretta da un grandissimo Italiano. Dei singoli sottolineo la prestazione quasi commovente di Kayode, sembrava un veterano alla Bonaventura ed invece era il suo esordio. A proposito di Jack, che Iddio ce lo conservi in eterno perché l’assist di ieri a Mandragora è roba che si vede raramente, in Italia quasi mai.
Biraghi superlativo, a parte la confusione sul gol preso. Visto il gol fatto, non è che lui sia un destro represso?
Nico poi è una garanzia, un genio sornione e letale. Io lo vedo come un cobra che si nasconde nella prateria ma che in un attimo scatta e distrugge l’avversario. La pesante 10 sulle sue spalle ci sta alla grande.
Cosa dire di Arthur? Va bene che i ritmi gli erano congeniali ma ieri ha dimostrato quello che lo scorso anno mancava. Un metronomo che riesce a far partire o ripartire l’azione anticipando almeno un tempo di gioco rispetto all’Amrabat dello scorso campionato. Siamo finalmente rapidi ed imprevedibili a centrocampo .
Ora aspettiamo le prime partite vere per sincerarsi che non sia solo un sogno.
AVANTI VIOLA!!! Cirano
PS: Buon viaggio Carletto, ti sia lieve la terra. Sei il simbolo di un calcio che non c’è più e che mi manca terribilmente. La dimostrazione del suo valore, sia umano che tecnico, è la maglietta che ha indossato un sensibile e riconoscente Pep Guardiola nel post partita del suo City. Un uomo vero che omaggia un uomo vero.
Agosto 20th, 2023 alle 08:58
MAMMA MIA KAYODÉ!!!!!!
Agosto 20th, 2023 alle 09:14
Ciao David, innanzitutto un abbraccio e buon campionato a te… e meglio di così non si poteva cominciare!
Volevo solo dire questo: bellissimo vedere un Kayode così, allora forse è proprio vero che dobbiamo avere il coraggio di rischiare i giovani! Ci vorrà pazienza, ma se in premier e altri campionati importantissimi vediamo fior di talenti che hanno 19-20 anni, allora dobbiamo farlo anche noi. Consapevoli che magari un giorno, se il ragazzo varrà, arriverà un psg che tirerà fuori 60-70 milioni e te lo porterà via. Ma è così che funziona e noi dovremmo rischiare piu spesso. Forza viola!!
Agosto 20th, 2023 alle 09:17
Avrà anche contribuito anche la scarsezza del Genoa, ma signori, 80 minuti senza far toccare palla agli avversari è roba da fantascienza, soprattutto giocando fuori casa e con il tifo dei tifosi genoani contro.
Kayode? neanche Maldini ha giocato come lui alla prima giornata di campionato. Non sono per niente sorpreso dato che ho visto tutte le partite della Fiorentina Primavera e in ultimo il Mondiale vinto dall’Italia con il suo gol di testa. Stelle si nasce.
Agosto 20th, 2023 alle 09:20
Sono entusiasta della partita di ieri e mi auguro sia la prima di una lunga serie che ci faccia vincere o almeno realizzare qualcosa di entusiasmante che ci porti lontano.
Entusiasta ripeto della partita di ieri , ma ESTERREFATTO POSITIVAMENTE della prova di KAYODE sul quale in silenzio ho sempre sperato positivamente. In lui vedo fisico , forza , fantasia , ma sopratutto abnegazione e voglia di imparare e conseguentemente arrivare lontano nel novero dei più forti del campionato del ruolo specifico.
Sarebbe però illogico non fare un plauso e apprezzamenti positivi per ognuno degli altri scesi in campo in una partita che ha soddisfatto tutti. Qualcuno dirà che il Genoa è poca cosa , ancora fuori forma e non al massimo dell’intesa , ma anche noi abbiamo in animo di rinforzarci ancora , almeno a detta di chi conta , e con il gioco migliorerà l’intesa , la forma e l’intraprendenza di chi ancora non conosce a fondo la Fiorentina , il suo gioco e il campionato italiano.
Partiamo tutti alla pari , tutti con le stesse percentuali di miglioramento , intanto si parte con un 4/1 fuori casa alla prima di campionato e i primi tre punti in classifica che è il miglior viatico e se l buon dì si vede dal mattino……..
Certo se con i primi risultati positivi i nostri atleti acquisiranno la consapevolezza della loro forza e del loro valore , tanto , e tutti insieme remeranno all’unisono , quest’anno ci sarà da divertirsi!
Un’ultima annotazione : chi di dovere esamini a fondo e si renda conto di tutti quelli che scontenti totalmente o in parte , potrebbero in futuro minare il clima positivo che ora sembra pervadere tutta la rosa. Cerchi di venderli al meglio considerando anche che almeno altri 3/4 nuovi elementi arriveranno.
Si sente parlate di un forte stopper di piede sinistro nel posto di M. Quarta richiesto dal Betis , di Dominguez ottimo in caso di partenza dello scontento (?) Amrabat , della ciliegina sulla torta anche in prospettiva futura dell’ottimo Baldanzi dell’Empoli e altri.
Se tutti mantengono le promesse non ci dimentichiamo che in viola attualmente ci sono almeno Benassi Kokorin Jovic che se anche non fossero scontenti , come invece si sente vociferare di Duncan , sono veramente di troppo. E poi ci sono i giovani ancora da prestare come Dalle Mura , Gori , Fiorini e Frison che meritano di giocare per attirare l’attenzione in vista della tanto invocata composizione della squadra da far giocare in C.
Il Gruppo Mercato finora sembra abbia lavorato bene e allora completi la sua opera al meglio nell’interesse di tutti.
Forza Viola !!! ……e giovedì avanti tutta!!!
Agosto 20th, 2023 alle 09:38
Si gode.
Agosto 20th, 2023 alle 09:55
Da stropicciarsi gli occhi, ma l’ottimismo nase leggendo i nomi di quelli che non hanno giocato. Abbiamo due squadre. Qualcuno di preoccupava che non abbiamo il vice Dodo’.: beh mi sa che abbiamo trovato il vice Kayode, che è lo stesso Dodo’. L’europeo vinto ha trasformato questo ragazzino che era già forte, in un giocatore vero forte di fisico e di testa. Se continua così sarà il nuovo crack del campionato. Comunque, un inizio in questo modo, mai visto.
Agosto 20th, 2023 alle 09:56
Se questo e’il buongiorno,ci aspetta una giornata radiosa! Aspettiamo pero’ test piu’probanti per giudicare,tra cui Vienna e San Siro.Kayode e’ un predestinato.NZola e’l’equilibrio per l’intera squadra anche se non segna.FV!!!!
Agosto 20th, 2023 alle 10:05
Patito un caldo bestiale… pubblico eccezionale da entrambe le parti.. Fiorentina da Scudetto….
Eh lo so ..esagero ma come dice va Mario…
Umberto Alessandria
Ps bravino il ragazzino…
Agosto 20th, 2023 alle 10:13
Ma che si fa una preparazione al Viola Park a 40 gradi?
Agosto 20th, 2023 alle 10:15
suilpits
ma un saluto al grande carletto mazzone non possiamo non farlo
grande pep con la maglietta!
Agosto 20th, 2023 alle 10:25
Stamani ho dato un occhio alle prime pagine dei Quotidiani sportivi. Dal momento che non ho letto nemmeno una riga sulla partita, ho avuto la conferma che mi sono sognato tutto la scora notte.
Probabilmente le mie sinapsi hanno mescolato nella fase rem la mia fede viola con la partita che ho seguito nel pomeriggio dl Brighton che per la cronaca ha vinto in trasferta per 4-1.
Sarcasmo a parte, fanculo a Cairo e compagni. Cuocete nel vostro brodo ed ignorateci per tutta la stagione. Tanto non capiterà mai che io rivolga un secondo sguardo vostro il vostro letamaio.
ORGOGLIO VIOLA, CIRANO
Agosto 20th, 2023 alle 10:25
Sì è andati talmente bene che un c’è nulla da commentare….l’unica cosa che non capisco è perché questa partita era stata presentata come una delle partite più difficili da affrontare ….Il Genoa mi è sembrato veramente molto fragile e disorganizzato soprattutto nella fase difensiva altrimenti Biraghi goal così li segnerebbe anche contro il West Ham ……insomma aspettiamo il Lecce e poi l’Inter per capire chi siamo veramente però senza Amrabat la manovra sembra più fluida e costante ma non si può pensare che Arthur regga da solo tutto il peso del centrocampo in particolare contro avversari più probanti ….insomma bene così,per ora si gode ma aspettiamo a dare giudizi definitivi o a pensare che la rosa sia completa … potrebbe essere uno sbaglio restare abbagliati dalla prova di ieri …. Kajode ieri veramente impressionante per sicurezza ed impatto fisico sulla gara ….
Agosto 20th, 2023 alle 10:29
Via oggi mi tocca tifare per una squadra a strisce bianche e nere
Se poi per completare l’opera oltre ai 3 punti lasciati ad Udine ci fossero anche 2 crociati per edificio religioso e rublovic, sarebbe una bella giornata
Certo la cazzetta dello sporc è forte, siamo a pagina 28
Agosto 20th, 2023 alle 10:53
Come ho scritto nel post precedente vinciamone 35 di fila. Siamo già a 34 ….poi le ultime 3 vediamo….SFV
Agosto 20th, 2023 alle 10:58
viola show. il sogno continua insieme alle tabelle di marcia. oltre a quelli citati mi e’ piaciuto il lavoro di n’zola. arthur padrone del centrocampo, buoni movimenti di beltran nei 10 minuti giocati..mentre in infantino vedo delle potenzialita’enormi. peccato per il gollettino preso, anche stavolta si poteva evitare, ma sono inezie in una partita stradominata
Agosto 20th, 2023 alle 11:02
Kayode, se si ripete a questi livelli, è il futuro del calcio ma non come giocatore, come modo di costruire una squadra.
A breve, in ogni squadra di A ci dovranno essere almeno tre della Primavera che giocano titolari, altrimenti il giochino non reggerà più economicamente.
Non vorrei urtare la.suscettibilità di qualcuno ma Biraghi, nonostante il gol fatto, resta un giocatore scarso, forse il più scarso in rosa insieme a Duncan, e spero di vedere all’opera Parisi il.prima.possibile.
Beltran ed Infantino in cinque minuti hanno fatto più di Cabral e e Jovic insieme tutto l’anno scorso, un giocatore si vede da come cammina.
Nzola non sarà bellissimo da vedere ma è fatto a centravanti, non come altri l’anno scarso.
Nico a volte scompare ma è furbo come una volpe e sa sempre come fare a rompere le.balle.alla difesa avversaria, la torsione di testa sul gol è di uno che sa fare il.suo.medtiere.
Con questo centrocampo, se Amrabat resta facciamo una coppia stellare con Arthur, se va via arrivederci e grazie, purché porti il trentino per Baldanzi.
Agosto 20th, 2023 alle 11:07
Cominciamo con le vergogogne:
Stamani su La Repubblica un articolo su Genoa Fiorentina di ben 6×8 cm e con caratteri minuscoli.
Mi son dovuto togliere gli occhiali per leggerlo.
Su Gazzetta dello sport ancora peggio:
12 pagine sull’Inter, 10 pagine sul Napoli, 2 pagine (giusto) su Carletto Mazzone, due pagine su Sarri e Allegri, infine a pag.28 una pagina sulla Fiorentina.
Mi consola solo che tali fogli li leggo a ufo al circolo dove faccio colazione la mattina.
Infine vergogna per il razzo tirato dalla curva genoana che ha sfiorato di pochi centimetri la testa di un nostro giocatore.
Se lo prende va all’ospedale in fin di vita.
Auspico multa di qualche decina di migliaia di euro.
O veniamo alle nostre cose.
Visto la partita ma sopratutto ascoltata al telefonino.
Senza Guetta non mi diverto, gia’ vedo il Prato senza Guetta, mi basta e mi avanza.
Il piazzalino del circolo era strapieno con i due megaschermi entrambi su Monza Inter.
Saranno anche milanesi, ma tamarri dentro; alla fine della partita c’erano in terra e sui tavoli piu’ bottiglie di birre vuote che unn’ho capelli in capo, e a sessantatre anni sembro ancora Robert Plant, foppeddire.
E chiedo immondamente scusa ai calvi per la bestiale battuta.
Mi son dovuto accomodare in una stanzino sul retro del circolo dove tengono i mobili per piatti, bicchieri e posate con un televisorino e un caldo pazzesco, son tornato a casa sudato marcio m’e’ toccato rifare la doccia.
Eravamo in tre a vederla.
Ma eravamo come tre fratelli, non ci si conosceva, alla fine del primo tempo ci siamo offerti vicendevolmente caffe e ghiaccioli.
Serata che rimarra’ nella mia mente fino al giorno che usciro’ fuori di casa con i piedi davanti.
Ma noi si domina anche in tre contro trecento.
Ne e’ valsa la pena e ho comunque sentito il dopo partita su RadioBruno con una bella passeggiata in spiaggia,in compagnia di un fidato amico ovvero un bel sigaro antico toscano goduto come non mai.
Strepitoso come sempre Stefano Cecchi, mio caro compagno di caffe la domenica mattina in centro a Prato.
La partita.
Dico la mia in modo molto modesto perche’ non ho sufficienti cognizioni tecniche.
Intanto, onore a Italiano che ha fatto esordire un terzino diciannovenne strepitoso, assieme a Bonaventura il migliore in campo.
Mi ha stupito la sua freddezza, la sua grinta,la sua corsa, il controllo di palla, e tutti i corner dove lui ha svettato e liberato l’area.
Questo e’ il nipotino di Cafu’ e il bisnipote di Burnich.
Mi raccomando non cominciamo a dire che il neopromosso Genoa e’ scarso.
Siamo noi che siamo troppo piu’ forti.
Infine, mi ha colpito la velocita’ del nostro fraseggio assai piu’ profondo di quello di anno scorso.
Resta intesa anche la grande utilita’ di una boa come N’Zola.
Ultima cosa, quei noiosi pitt stop per far riposare un attimo i calciatori.
O che sistema gl’e’ ?!
A vent’anni non li facevo, tiravo dritto, sia che fossi a giocare a pallone o che finita la prima ricominciassi subito la seconda, i signori maschietti del blog capiranno la circostanza di cui parlo.
E ora avanti in coppa, io ho il presentimento che grandi cose sono gia’ scritte sulla pietra.
E sono cose belle, che rimarranno nel cuore e nella mente come un David di Donatello.
Scusate la lunghezza e le bischerate.
Buon agosto a tutti
Antonello
Agosto 20th, 2023 alle 11:14
vedo che effettivamente si gode tutti, anche quelli più critici e la cosa mi fa piacere, parecchio!
SOLOROGER@
aspettiamo un tuo commento eh!
Ricordiamoci che lo scorso anno, alla prima di campionato, con una neopromossa in casa (poi retrocessa alla fine), abbiamo vinto grazie ad un autorete del portiere a tempo scaduto. Gol di Mandragora (ha un appuntamento con i gol alla prima giornata, come Jack): 3-2 finale.
La frase “il Genoa è squadra palesemente inferiore” la lascerei perdere….perchè è tutto relativo.
La partita di ieri sera mi ha ricordato quella vinta a Genova con Rossi-Gomez in campo (l’unica purtroppo che hanno giocato insieme…non ricordo se fosse in campo anche Cuadrado) e una superiorità schiacciante nel gioco con un risultato mai in dubbio, cosa che raramente a noi accade.
E’ evidente che la squadra sta bene, di testa e di gambe.
Il Viola Park è senza dubbio parte in causa di questa condizione a tratti straripante.
E’ altrettanto evidente che la scelta Nzola è stata azzeccata. E’ un bestione che ha tecnica e non perde palla quando la squadra si appoggia.
Ma Arthur ragazzi: a me fa ridere chi lo chiama scommessa.
Mi meraviglia il suo procuratore, questo si, che lo manda in squadre con un mister che ama verticalizzare in ripartenza.
Questo è un facilitatore con fosforo allo stato puro e per un mister che vuole il controllo di palla, c’è poco di meglio in giro.
Faccio ammenda su Kayodè, che tra i gioielli in primavera, ritenevo quello più grezzo, un De Silvestri giovane.
Ha un fisico stratosferico, batte le rimesse laterali che sembrano dei corner e anche tecnicamente è migliorato (vedi quella giochessa fatta sul filo di fondo campo, in attacco).
Un paio di volte, su cross lunghi di cambio campo, ha preso palla di testa difendendo bene e ho pensato che lì, Dodò avrebbe faticato.
Mi pare molto attento in fase di spinta come in quella di copertura.
Attendo giovedì con trepidazione e impazienza.
Lo show Viola è iniziato!….stiamo arrivando!!!
Agosto 20th, 2023 alle 11:18
Avevo visto il Genoa in CI contro il Modena e mi ero reso conto che la loro difesa era molto debole ma una partenza così non me la sarei mai immaginata . Temevo il clima ed ero dubbioso sul livello della preparazione fisica . E invece come nei sogni ho visto una squadra che gioca a due tocchi , smarcamenti continui, cattiveria , cinismo e compattezza . Abbiamo finalmente un regista che velocizza il gioco e una prima punta che fa asportellate con la difesa e sa come fare salire la squadra . Serviranno certamente conferme in partite più probanti ma con un centrale forte che possa alternarsi con Ranieri e un centrocampista da alternare ai due titolari di ieri sera ci possiamo divertire quest’anno e anche molto .
P.S. un saluto ai detrattori di Italiano e un grazie a Rino da ripetere all’infinito …
Agosto 20th, 2023 alle 11:26
Nico, Milenkovic, Bonaventura dominanti.
Buona la prima di Arthur.
Kayode’ conferma quanto visto in Nazionale e Primavera.
Genoa ha dominato la B nel girone ritorno ha presentato un attacco interessante ma non hanno toccato palla.
Agosto 20th, 2023 alle 11:26
Fino allo scorso anno ho affermato che la rosa della Fiorentina era più che buona, ma incompleta in alcuni ruoli e non sempre funzionale al modo di giocare di Italino.
La scoperta di Ranieri dello scorso anno, l’arrivo di Arthur e di un centravanti boa, improvvisamente ha messo le cose a posto.
Sono sempre dell’idea che manchi un centrale difensivo alto e veloce.
Ma il cambio di logica e di passo si chiama Arthur. Il suo modo di muoversi, di giocare a 1-2 tocchi, di svariare per tutta la lunghezza del campo e la sua capacità di trovare l’intesa con Mandragora e Bonaventura, hanno rivoluzionato il modo di giocare della Fiorentina.
Certo non vinceremo tutte le pqrtite 4-1, ma si cominciano a vedere azioni ariose e atteggiamenti più coordinati anche alla fase difensiva.
Un saluto.
Agosto 20th, 2023 alle 11:41
Essere contento dopo ieri sera è poco, aspettiamo comunque qualche altra partita, e soprattutto non sbagliamo quella di giovedì.
Certo ne parlavamo al bar stamattina, con amici a strisce bianconere, vendergli per un sacco di soldi i nostri migliori giocatori e prendere a parametro zero Kayote’, mandato via proprio da loro, non ha prezzo.
Poi magari ce lo ricomprano per le loro liste UEFA, questa è davvero impagabile e purtroppo prima o poi succederà.
Mi chiedo allora cosa ne penserà, l’amico nostro che scriveva sempre qui da noi e ora non scrive più?
Quello sempre pronto a fustigare i nostri dirigenti tecnici, guarda amico con le competenze, che questa è bella davvero.
Fossi il proprietario o un dirigente, della seconda squadra di Torino, stamattina sarei leggermente incazzato, pensando che in quel ruolo, loro hanno Alex Sandro, a libro paga per più di dieci milioni lordi all’anno.
Agosto 20th, 2023 alle 11:44
@Shinta, per carità, manca solo che tu lo aizzi… Sarà lì tutto triste. Lascialo fare.
Agosto 20th, 2023 alle 11:44
Adesso posso solo dire che sto godendo, più tardi interverrò in modo più esteso, ora però scusatemi ma è da ieri sera che IG si è chiuso nel bagno del ristorante urlando che la vuole fare finita, che Italiano non capisce nulla perché dovevamo vincere 7 a 1 e che il Genoa è una squadra di Lega Pro.
Ho chiamato i vigili del fuoco per far sfondare la porta e gli infermieri sono pronti per il TSO.
Vi aggiornerò più tardi.
Agosto 20th, 2023 alle 12:00
Conferenza stampa pre partita di venerdì, un giornalista a Gilardino:” Insomma Mister, da 20 minuti ci sta parlando della fiorentina, ci sta mettendo paura, ma in fondo mica dobbiamo giocare con il Real Madrid…”.
Gila, uomo di campo, aveva già capito tutto.
Agosto 20th, 2023 alle 12:10
prima di cominciare vi prego, vendetemi SOTTIL e DUNCAN e sostituiteli, con CHIUNQUE1 e CHIUNQUE2. Se poi SOTTIL lo date al SASSUOLO + 15 sghei per Biraghi firmo subito
TERRACCIANO 6- non lo so ma non mi da sensazioni di sicurezza e bravura di piedi. Spesso rimette a caso quando ha l’ uomo libero a destra. Terracciano muovilo il collo. Ci vuole un portiere importante per una squadra importante e non puo’ fare il titolare Terracciano
KAYODE 9 cercavamo la riserva di Dodo e abbiamo trovato la riserva di Kayode, che e’ Dodo
MILENKOVIC 6+
RANIERI 6+ ma un centrale mancino forte serve eccome se serve
BIRAGHI 8 come vi aveva scritto IG tra tanti di voi che lo infamavate perche’ il titolare doveva essere Parisi lo stesso Parisi ne ha tanta di strada da fare per portare via il posto al capitano
BREKALO 6+
MELO 8 con lui tutto gira’ sciolto
MANDRAGORA 7 per il goal anche se ovviamente non e’ un fenomeno, e si vede. Se si compra un grande centrocapista titolare al posto di Mandragola si vola.
BONAVENTURA 8 il 34enne ? mamma mia fatecelo durare vi prego. Mi chiedo solo se Infantino e’ pronto a sostituirlo
NZOLA 6.5 ha fatto cosa doveva fare. L’ idea e’ che tiene alla grande il pallone 10 volte piu’ di Cabral e 100 piu’ di Jovic e questo e’ bene. Una macchina cosi’ potente ha solo da migliorare con la forma
NICO 7 un gran bel goal, poi non ha fatto tanto altro ma bene
SUBENTRATI – tutti senza voto, anche se la sensazione di dare 5 ai 2 sopra sarebbe tanto. Ma visto che non e’ possibile per i minuti giocati IG vi saluta con il voto a:
ITALIANO 7
Agosto 20th, 2023 alle 12:21
E, come diceva il Tenente Colombo…”aaahhhh, un’ultima domanda..” perché il Napoli che batte il Frosinone che ha un valore di rosa di 30 milioni di euro, ha fatto una partita da grande squadra, mentre noi che abbiamo battuto un Genoa che ha un valore di 110 milioni…no!?!?!?
Agosto 20th, 2023 alle 12:47
Versiliese @24 il centrocampista non è da alternare ma da affiancare a Arthur e Bonaventura? Se poi rimane a Amrabat meglio ancora.
È da lì che passa il salto in altro delle nostre ambizioni.
Pensare di continuare con il nato scarso Mandragora o il modesto Duncan è un salto in basso. Parliamo del terzo titolare del centrocampo dove questi due gli va già bene che siano riserve.
Agosto 20th, 2023 alle 13:07
Buona la prima. Buona la prima nel risultato e nella prestazione. Si è visto il concetto di squadra, di unità di intenti.
Tante note liete arrivano da Marassi e viva i giovani che vengono su, crescono e con coraggio e cuore, se vengono impiegati, brillano e fanno brillare la squadra.
Agosto 20th, 2023 alle 13:15
Sig. Guetta, un pensierino al sor Carletto (detto Er Magara) non le è scappato proprio…
Peccato!
Ne dovrebbe avere scrupolo.
Risposta
Ho aperto ieri la trasmissione con un’intervista a Ennio Pellegrini su Mazzone, dovrebbe stare più attento
Agosto 20th, 2023 alle 13:23
Bonaventura Artur, ragazzi una mediana pazzesca, piedi sopraffini, Bonaventura è davvero magico, ha un controllo di palla pazzesco, visione, tiro, a 34 anni non ha mai giocato così bene. Ti viene voglia di imbalsamarlo. Pazzesco.
Italiano la chiude 3-0 nel primo tempo poi è tutto in discesa, avevo dei timori, ma è andato tutto per il verso giusto. Gilardino non è Sarri, e Italiano quando trova sprovveduti li devasta, è andata così, giudizio sul mister con rosa nuova rinviato.
Il bombolone davanti Nzola è veramente un gigante e farà comodo davvero, visto che non è MAI fuori posizione, MAI, cosa che invece era il vero problema di Cabral.
Capitolo Kaiode. Sono andato a rivedermi la partita per capire davvero cosa ci è piaciuto di questo ragazzo sulla destra. E’ veramente straripante fisicamente, ricorda per forza fisica i giocatori inglesi, oltretutto ha fatto anche delle giocate di classe davvero sopraffina, se riesce ad avere la lucidità dopo l’ultima giocata diventa un crack. Ma andiamoci calmi.
Con il Rapid ci giochiamo una bella fetta di stagione per cui stare sul pezzo è essenziale, ma abbiamo una panchina molto valida quest’anno.
Agosto 20th, 2023 alle 13:37
Che spettacolo ieri, nessun altro commento!
Una partita che mi ricordo della mia fanciullezza è Fiorentina inter 3-0 con tripletta di Desolati. Mi pare che in panchina ci fosse il buon Carletto. Grande persona!
Riposa in pace.
Agosto 20th, 2023 alle 13:53
@22IB c’è ancora nel 2023 qualche vecchiaccio come il sottoscritto che compra e legge Repubblica e Gazzetta? penso l’ultima copia della Gazzetta l’ avrò comprata nel 2007 mentre Repubblica mai comprato, ci mancherebbe il foraggiare il PD e derivati, non scherziamo.
Per la colazione non ho mai usato cornetti brioches, espresso macchiati e cappuccini. La faccio da sempre a casa mia, seduto, prendendomi una mezz’ora e più di tempo, ascoltando musica, con fettunta uova strapazzate al bacon caffè nero bollente almeno 2 tazze, yogurt greco ovviamente intero con un cucchiaio di miele noci e mandorle. Così facendo evito di frequentare bar e circoletti vari con persone ignoranti di calcio di vita e di politica che bevono quartini e caffè in plastica a sfare e dalle micidiali fiatate.
La partita ieri l’ ho vista su Dazn sul tablet seduto in terrazza sul mare e ho solo pensato, dopo che era finita, a quelli che avevano visto saltare sulla sedia uno con cuffiette la in disparte per almeno 4 volte. Che scena ridicola de esser stata.
Avevo scritto prima della partita che la Fiorentina aveva una rosa superiore al Genoa di almeno 5 volte e che per Italiano sarebbe stato un dovere vincerla. E l’ha vinta prendendosi anche un 7 nella pagella di IG.
Oddio la difesa del Genoa è apparsa imbarazzante, ma finalmente la rosa della viola c’è e dentro ci sono pure giovani capaci. Certo ci sono punti che ancora non mi convincono. Manca se vuoi esser protagonista un portiere forte davvero,che non può essere un buon mestierante alla Terracciano. Manca un centrale forte, manca un centrocampista forte che possa sostituire MANDRAGORA e giocare con Arthur. Manca un tornante che fa goal, (che ci vorrebbe ad offrire l’inutile Sottil + 15 milioni al Sassuolo? accetterebbero gli emiliani di fronte al cash). Parliamoci chiaro, questo è anno strano, dove non ci sono soldi e dove le grandi vendono e comprano senza rinforzarsi. Con un Sutalo e un Berardi e un Dominguez dentro al posto di Ambrabat Sottil Duncan, lo Scudetto, mi sbilancio, sarebbe a portata di mano. E quando ti ricapita Rocco?
Agosto 20th, 2023 alle 14:29
Non mi soffermo a commentare le disamine dei soliti, partita palesemente facile con una neo promossa come se anno scorso in queste partite si facesse dei figuroni, ammetto che la preparazione al viola park è stata azzardata come detto dai vari soloni qualcuno ha criticato anche Beltran per i minuti giocati volevo solo sorridere dei tifosi che fanno le formazioni, l’ 80 % voleva Parisi per biraghi… !!!! Noi continueremo sempre e comunque con le nostre tesi farneticanti solo per avere ragione qualche volta !!! Poi quando raramente accade la solita frase da depositario della verità assoluta ‘’l’avevo detto io’’…
Agosto 20th, 2023 alle 14:38
Un saluto a Carletto Mazzone
Uomo con altri valori e che tutti ricordano con affetto cosa che non succederà mai per gli eroi dei nostri tempi, come Mancini, Conte, Allegri e tanti altri
Era sincero, fino a risultare alcune volte quasi offensivo, non girava intorno alle parole, ma metteva il cuore e questo chi lo ha conosciuto lo sentiva e lo vedeva.
Oggi questo calcio è vero come una banconota da 1500 lire. Falsa e fuori corso.
Buona partita della Fiorentina e devo chiedere scusa anche a SHINTAIWAZA, perché Nzola è effettivamente più adatto al gioco della squadra, crea i giusti spazi e gioca per la squadra.
Ci divertiamo
Agosto 20th, 2023 alle 14:42
acf fiorentina deve impedire per contratto e in tutte le sedi che Kayode venga intervistato da Foxy 3veli profumata da qui a dicembre. tutti ma no Foxy 3veli.
Decollo avvenuto tutti i sistemi online, impostare la rotta.
La Terra vista da quassù è bellissima.
Reggi Cuore💜.
Agosto 20th, 2023 alle 15:19
E se il motivo fosse appunto la nuova casa viola? Sarebbe uno stonfo ni viso di chi accusava tutti di essere incompetenti e presuntuosi. Una società che vuole bene alla città che rappresenta ed al popolo di cui porta la bandiera. Società composta da professionisti che tutti i giorni lavora per il bene della squadra. Hanno insistito su un allenatore che ieri ha fatto vedere veramente un bel calcio. Io avevo i miei dubbi su italiano, non mi piaceva come aveva perso due finali. Ma ora è il momento di fare il tifo per questa gloriosa maglia di cui sono innamorato da decenni. Forza Viola
Agosto 20th, 2023 alle 15:36
In risposta al msg 14, riguardo alla preparazione al Viola Park con 40 gradi, come già detto ad amici, potrebbe essere un punto di forza. L’organismo si abitua, a parità di intensità di allenamento, a sforzi ben maggiori che preparandosi al fresco dei 20 gradi. Non per nulla abbiamo cominciato correndo il doppio del Genoa, sempre primi sulla palla.
Agosto 20th, 2023 alle 15:37
@ IG: vedo che le benzodiazepine del TSO hanno fatto effetto. Resta pure in malattia a tempo indeterminato. Cerco un sostituto.
Agosto 20th, 2023 alle 15:39
@ Cirano
Il Brighton è un piacere vederlo giocare, e ti dico una cosa se noi avessimo un Mitoma saremmo certamente in corsa per il terzo scudetto 😅😎
Agosto 20th, 2023 alle 15:44
36.
Quel giorno Desolati era illuminato dalla grazia: gol di testa, tiro da fuori nel set, scavetto. Una meraviglia
A proposito di meraviglia, che partita ieri sera!
Un’orchestra ricca di solisti che,guidata da un gran direttore, trasforma un preciso spartito in una musica meravigliosa.
Le simpatiche testate come sempre ci ignorano e allora, permettetemi, chi se ne frega? Ufficialmente in lotta per il terzo scudetto (un bacio a i’Ciuffi che da oggi può ragionare di calcio e impartire delle belle frustate in compagnia del grande Carletto Mazzone.
SFV
Agosto 20th, 2023 alle 15:45
IG, parlando (quasi) seriamente, andare a Sassuolo con Sottil e conguaglio per prendere Berardi è come Verdone che va in Polonia con le calze e le biro per trombare. Via, su, siamo seri…
Agosto 20th, 2023 alle 15:48
P.S. Salutate la capolista!
Agosto 20th, 2023 alle 16:02
Che ci vorrebbe a offrire l’inutile Sottil + 15 milioni al Sassuolo? Pensiamo di essere furbi e gli altri polli.
Agosto 20th, 2023 alle 16:07
Zorro @33
Ho usato il termine alternare perchè , nella speranza di dover rifare più di 60 partite, è fondamentale avere giocatori forti da utilizzare a seconda delle circostanze per evitare di arrivare a fine anno con giocatori spompati (vedi Biraghi l’anno scorso).
Su Amrabat sono totalmente in disaccordo con te . Non mi sono mai piaciuti i giocatori che tengono troppo la palla (a livelli piu alti per esempio non ho mai sopportato Verratti) . Il marocchino è un giocatore da Allegri o Mourinho : un bel 352 come da anche in nazionale e andare .
Agosto 20th, 2023 alle 16:40
Caro IG, (post 38)
le tue colazioni sono pranzi.
Io da due anni ho smesso di eccedere.
Essendo in vacanza,faccio colazione fuori, e mangio giusto una brioscia , non ripiena e un cappuccino per fare compagnia a mia moglie che così,’ almeno in ferie evita di preparare pallosissimi te’ casalinghi abbollore che non c’e’ verso berli.
In quanto al tuo evitare bar e circoli fai male.
Un bar se frequentato velocemente con amici e’ un posto e un momento lieto.
E altrettanto lo sono i circoli, che siano politici o parrocchiali.
La compagnia degli amici , dei conoscenti, del prossimo in genere e’ la cosa piu’ piacevole di questo mondo.
Con gli amici, in compagnia, anche al circolo piu’ scadente, persino un panino con la mortadella diviene un pranzo regale e un momento di ristoro e ricarica morale.
Sono piccolezze della vita che pero’ fanno bene al cuore.
Ti dico questa: trovare a giro un amico e dirgli..”vieni si prende un caffe” e glielo offri nel primo bar che trovi e’ una ricompensa morale per tutte le beghe che ci opprimono giornalmente.
Fidati.
Ciao, stammi bene e non esagerare con le mandorle e le critiche alla nostra Viola
Agosto 20th, 2023 alle 19:47
È bene non esaltarsi per aver vinto a Marassi contro una neopromossa.
Infatti sono certo che vinceremo matematicamente lo scudetto solo alla trentaduesima invece che alla ventottesima, come pensavo fino a ieri sera.
Chi scrive di augurarsi la rottura dei legamenti crociati per gli odiosi juventini ex viola, se si rilegge spero si vergogni di quella frase infelice.
Noi vogliamo il bene della nostra squadra, non le disgrazie delle avversarie.
E lo dico essendo uno che detesta la Juventus come male assoluto del calcio, fonte di corruzione e malaffare da quando gli Agnelli ne divennero proprietari.
Agosto 20th, 2023 alle 20:04
Mark
ma che gol ha fatto ieri, il primo della sua squadra. Roba da stropicciarsi gli occhi.
Antonello mio
forse non hai capito che il problema sta a monte: per offrire un caffè agli amici, IG dovrebbe averli, gli amici.
Cirano
Agosto 21st, 2023 alle 06:57
Cominciare bene è importante. Sono molto contento di vedere che il mister ha sufficiente libertà intellettuale per riconoscere un predestinato come Kayode, non era così scontato. Ora la riprova giovedì. Contro una squadra che viaggia a cinque pere a partita. Per constatare se riusciamo a non ricadere nella deconcentrazione difensiva, che è il nostro vero problema. Su Arthur non avevo alcun dubbio, e nessuna perplessità. Su Nzola nemmeno, è un buon lottatore, aiuterà la squadra a giocare e farà segnare gli altri. Spero di vedere presto il portiere nuovo. E mi aspetto molto dai due ragazzi argentini. Stiamo coi piedi per terra. Ma comunque è vero, non siamo abituati a partenze così determinate, indipendentemente dalla forza dell’avversario. Daje.
Agosto 21st, 2023 alle 08:06
Raubritter,
io a questa storia dei predestinati ho sempre creduto poco. Nel caso di Kayode è evidente che c’è un grosso talento di base, ma è ancor più evidente che questo talento è sorretto dal lavoro e dalla forza di volontà, e Italiano a queste cosa bada parecchio, come lui stesso ha sempre tenuto a far notare.
Soprattutto mi sembra che il ragazzo abbia una bella testa e che non si senta assolutamente già arrivato, come invece è purtroppo successo a parecchi dei quali, dopo le promesse iniziali, si sono perse le tracce. Anche perché, com’è noto, il difficile viene adesso, tra lodi sperticate, attenzioni ipocrite, tentazioni di ogni .tipo, miraggi di facili guadagni e così via
Agosto 21st, 2023 alle 08:47
La Premier League insegna: quest’anno tolleranza zero verso le perdite di tempo, tipo allontanare il pallone, o aspettare a fare una rimessa.
Tolleranza zero anche verso le proteste, non si discute si gioca e basta.
Dovremmo imparare anche questo da loro.
Agosto 21st, 2023 alle 08:52
ÈHHH MA IL GENOA È ANCORA IN RITIRO….
Agosto 21st, 2023 alle 08:55
“Se poi SOTTIL lo date al SASSUOLO + 15 sghei per Biraghi firmo subito”
Sentiamo se Carnevali ci vende Biraghi. Grande nick IG, Intelligenza Gettata.
A parte le stupidaggini seriali, la Fiorentina ha Ikone che gioca nella posizione di Berardi e lo stesso Nico che è stato spostato a sinistra ma che col Genoa, riportato al suo alveo naturale, ha preso un palo e segnato un gol.
Col Genoa credo sia calato il sipario su Amrabat, e il ritorno al 433 fluido del primo anno sicuramente favorisce inserimenti e possesso palla più agevole e meno dispersivo in termini di energie impiegate.
Agosto 21st, 2023 alle 09:01
Il migliore in campo è dura.
Ho visto un Arthur che ha dato un ritmo a cui non eravamo abituati lì in mezzo al campo, tutto grazie alle doti di primo controllo e visione del campo, anche delle buone chiusure e anticipi.
Per il centravanti beh, mi pare ovvia la differenza.
Kayodé veramente bene.
Il gioco è quello del Mister e si vede, si vede che tutti sono coinvolti e che credono nella filosofia del Mister.
Tutto, molto bene.
Quando va tutto bene però si devono vedere gli errori commessi anche se pochi, per esempio quello sul gol.
Comunque credo in “un’ ottima annata”, per citare Ridley Scott.
Agosto 21st, 2023 alle 09:29
X il 52
Sai, essendo circondato da zebrati che me ne dissero di tutti i colori a proposito delle disgrazie di pepito, Gomez e non ultima quella di Castrovillari l’anno scorso, ci può scappare……..
Beato te che,visto il nickname, spero tu viva a Fiorenza
Il mio lavoro mi ha portato lontano
Buona giornata a tutti
Agosto 21st, 2023 alle 10:06
Beh alla fine non ha fatto altro che un goal alla Holly e Benji…..loro se ne intendono …repertorio classico della tradizione calcistica popolare giapponese di fantasia….anzi si è limitato perché il campo l’era già finito altrimenti ….e lo si vedeva una decina di minuti buoni in assolo divorare ogni filo d’erba di campo prima di depositare in rete ….sarebbe stato ancora più entusiasmante..quanta poca fantasia hanno questi europei mahhhh….e allungate questi maledetti campi!!
Agosto 21st, 2023 alle 10:32
La strada è tracciata, adesso si tratta di avere la perseveranza per insistere e la pazienza per saper aspettare. Prima o poi i frutti verranno colti.
Agosto 21st, 2023 alle 10:38
Buongiorno a tutti.
È solo per un caloroso saluto a tutti gli utenti del blog, visto che era un po’ che non riscrivevo (dai tempi dell’uscita dall’ospedale) mentre gli amici della chat li sento giornalmente.
Oggi ricomincio col secondo ciclo di chemio (quattro settimane consecutive) su quattro cicli totali.
Insomma, è lunga, però tutto sta procedendo per il meglio e le prospettive finali sono più che buone.
La Fiorentina sabato sera non sono riuscito vederla.
Non ero pronto con Dazn, e figuriamoci se, sull’Adriatico, i locali trasmettono la Fiorentina a discapito del concomitante Inter.
Poco male, c’era David, come sempre.
(e concordo totalmente con l’amico Antonello quando dice che senza il Guetta non si diverte).
Non mi aspettavo questa partenza a razzo, ma ben venga.
Ora sotto con gli austriaci, e vediamo di improntare bene questa stagione.
Forza Viola.
Risposta
Forza!
Ti scrivo in privato
Agosto 21st, 2023 alle 11:16
Lo rimetto anche qui,così mi rifaccio due risate,tanto qudlcuno che lo scrive sul serio prima di giovedì lo trovo!
“Ma cosa esultate? Abbiamo vinto con una squadra di scarsoni,appena cominciano le partite serie voglio vedere,se giovedì si gioca così ci vuole il corbello! E ‘nzola? Lui dovrebbe essere il centravanti titolare?? E arthur va finché gli regge il fiato,poi scoppia,ennesima scommessa persa.”
🤣🤣🤣🤣🤣
Agosto 21st, 2023 alle 12:09
Credo che quest’anno si siano accorti che occorre molta più qualità nei giocatori e soprattutto che i giocatori, oltre ad avere qualità, abbiano anche voglia di sudare.
Infatti, guarda caso hanno sostituito gente scarsa (Biraghi, Duncan, Quarta e Cabral) e/o farfallina (Jovic, Ikonè) con gente forte e determinata (Parisi, Nzola, Kayode, Arthur, poi mi intrigano moltissimo Beltran e Infantino che sabato sera si sono mossi benissimo anche nei cinque minuti avuti).
Ci portiamo ancora dietro il paracarro di Sottil – uno che si avvia ad essere dimorto presuntuosetto – l’unico che è riuscito a beccarsi l’insufficienza sabato sera e non era facile, su Amrabat decida la società, dopo aver rifilato Cabral a 20 milioni per me Pradè può gestire anche la vendita della Fontana di Trevi.
Secondo me quest’anno ci si diverte.
Agosto 21st, 2023 alle 17:08
Una considerazione su Kajode: non esaltiamolo troppo, la discontinuità è una caratteristica dei giovani. Lasciamolo sbagliare in pace, senza critiche o pressioni, senza ansia da prestazione. Se lasciato crescere con la mente libera diventerà un giocatore importante.
Una considerazione sulla Domenica Sportiva: pur avendo visto la partita, ho aspettato che alla D.S. facessero vedere gli episodi salienti. Il servizio è andato in onda tardissimo, ma hanno fatto vedere solo i primi due gol. Solo i primi due gol! Io mi domando e dico dove sia il rispetto del servizio pubblico per gli utenti. Il canone viene pagato da tutti, anche dai tifosi fiorentini e genoani. Una vergogna.
Agosto 21st, 2023 alle 18:39
io non sono nè prudente nè esaltato. Ho goduto nel rivedere la squadra del primo Montella e del primo Sousa ma per ora basta così.
Le prossime 4 partite in due settimane ci diranno qualcosa di più (forse tanto) riguardo ai possibili obiettivi di questa squadra, che comunque con Arthur e Nzola al posto di Amrabat e Cabral ha guadagnato tanto,e questo si può ben dire fin da ora.
Per quanto riguarda chi soffre della sindrome di Calimero vorrei tranquillizzarli: la Gazzetta non ci caca per ragioni eminentemente mercantili e anche un po’ politiche, se vogliamo. I tempi dell’ecumenismo gazzettiero sono finiti da un pezzo. Oggi per l’80% quel giornale premia le squadre che fanno più clic, più commenti, più abbonamenti. Il restante 20% se lo spartiscono le altre, e il gossip.
Agosto 21st, 2023 alle 18:45
Caccia alla zebra 63#, innanzitutto bentornato con noi, mi fa davvero un’immenso piacere leggerti.
Purtroppo anch’io ci sono passato, e so quello che stai vivendo e passando, la parola resa non deve esistere proprio.
Insieme alla tua famiglia, ai tuoi amici e a tutti quelli, che ti stimano e che ti vogliono bene, ne verrai a capo.
Un grande abbraccio.
Agosto 21st, 2023 alle 18:53
@zebra,forza te e forza viola!
Agosto 21st, 2023 alle 19:03
Aspetto il podcast per poter riascoltare Numeri Viola di stasera, mi fa morire….
Ne è andati via tanti in questi anni ma se perdete Bigiotti gli è bigia……
Lui regge una trasmissione dasséssolo…!!
Agosto 21st, 2023 alle 19:12
Caro Harlan Hellison,
finalmente un tema interessante. I predestinati esistono, ce ne sono pochi ma esistono. Il fatto che si usi spesso il termine magari inflaziona un po’ questa espressione, però lo si fa nell’ enfasi della discussione o dell’espressione del concetto. Resta il fatto che il ” predestinato” esiste, naturalmente come tu dici al talento deve seguire una rigida volontà di crescere, i due temi non vanno mai da soli se si parla di ” predestinazione”.
Talenti ce ne sono relativamente tanti, il talento però se è accompagnato da una naturale inclinazione alla dedizione totale ad un obbiettivo fa ” il predestinato”.
Ci sono tra i ragazzini talenti naturali che esprimono il calcio che hanno dentro in maniera naturale, ragazzini che fin da piccoli riescono a domare il pallone naturalmente e ragazzini che non riescono a farlo con altrettanta disinvoltura.
Tutto questo per dire che ci sono diversi livelli di giocatori di calcio ed il ” predestinato” è il vertice della piramide. Non è però finita con il talento e la volontà, ci vuole anche che si trovi chi questi doni li faccia rendere al meglio e ci vuole anche un contorno che faccia maturare ” il predestinato” in grande giocatore. Insomma la cosa è un po’ complessa, lunga e difficile ma è un tema molto bello.
Agosto 21st, 2023 alle 20:30
CACCIA@
Un grande in bocca al lupo!!!
Torna più forte!
Agosto 21st, 2023 alle 21:07
Kajode:libidine.
Kajode,scarto della Juve:doppia libidine
La partita della Fiorentina contro il Genoa:libidine con i fiocchi
Amrabat, restasse non sarebbe un problema. Ma potrebbe esserlo:inquadrato per 3 volte aveva la faccia triste di chi non ha nessuna voglia di restare… Spero di sbagliarmi.
Agosto 21st, 2023 alle 22:40
Vendere Quarta per meno di 13 Mil è da fessi
Lo tengo e tutto sul centrocampista
Agosto 22nd, 2023 alle 02:32
Per il “giovane” immonda bestia: se sei sulla costa pisana/livornese ancora per qualche giorno, non mi dispiacerebbe salutarti di persona. Fammi sapere.
Agosto 22nd, 2023 alle 08:26
A Nedo. (Post n 75)
Ti ringrazio , ma sono in vacanza nelle Marche.
Comunque spero di conoscerti anche io.
Ciao.
Agosto 22nd, 2023 alle 08:31
@jhonny,ma il podcast dove lo trovo, è sull’app o sul sito?
Sono in un posto bellissimo ma dimenticato da dio sul piano della connessione,e non sono riuscita a sentire nulla! 😡
Agosto 22nd, 2023 alle 09:01
Daglie Caccia
Vogliamo un rientro modello fiorentina, anzi no, meglio 4-0!
Vdz
Agosto 22nd, 2023 alle 09:03
Concordo con IG, anzi no, per me meno di 15 mln è una follia, questo è un giocatore che con la fiducia addosso oltre a fare almeno 4 ruoli potrebbe essere un crack.
Non capisco, dopiamo millemila possibilità a Sottil che adoravo ma oramai anche i muri hanno capito che piu in là di cosi non va, per questioni di testa… e uno come 4a lo vogliamo segare xche come al solito ci orendiamo le fittonate in negativo ?
Mah ?..
Vdz
Agosto 22nd, 2023 alle 09:06
Debast se bast. Mi sarebbe piaciuto Sucalo, peccato…
Lapi Dario
Agosto 22nd, 2023 alle 09:59
Caccia alla zebra,
Bentornato.
Agosto 22nd, 2023 alle 10:08
@monica
sul sito… ad ora non è apparso, aspetto e invidio… chi è nei posti sperduti, ahimè.
Comunque quello di ieri sera anche tra un anno fa schiantare…
Ribadisco, Gianluca ha raggiunto livelli favolosi di padronanza del mezzo radiofonico, alza il livello dei suoi colleghi senza manie da primadonna anzi rimanendo defilato ma ben presente. È la sicurezza, un tappeto rosso su cui si costruisce il dibattito e la trovata improvvisa. Irrinunciabile.
Agosto 22nd, 2023 alle 12:23
@gionny,in realtà è tutt’altro che un posto sperduto,non ho connessione proprio perché c’è un botto di gente e la connessione è quella di un paesino che d’estate quintuplica gli abitanti e la rete non ce la fa!! 😄
Agosto 22nd, 2023 alle 15:02
Un sentitissimo ed affettuoso saluto a c.a.z.
Sono contento di sapere che tutto proceda per il meglio…un grande in bocca al lupo al grande caccia alla zebra .
Agosto 22nd, 2023 alle 21:08
“Tutte e sette le sorelle individualmente sono superiori. però qui non dobbiamo dimenticare il punto di forza della squadra. Il mister ha saputo far dare più del 100% a tutti gli effettivi. Questo è il dettaglio per fare il salto di qualità, al di là delle caratteristiche individuali dei calciatori”.
vorrei che qualcuno degli amici del blog mi aiutasse a capire……
Detta da Borjia una cosa così, mi lascia interdetto.
Non capisco nulla di calcio!
Agosto 22nd, 2023 alle 22:32
https://www.acffiorentina.com/it/news/videos/extra/2023-08-22/presidente-rocco-commisso-punto-su-nuova-stagione-e-viola-park
Consiglio questo video dal minuto 10° in poi, per capire quanto il nostro presidente sia genuino nelle proprie intenzioni…..Un Capitano d’Industria certamente, con il cuore di bambino!
GRAZIE ROCCO!!!!
Agosto 23rd, 2023 alle 08:03
Quarta é uno dei giocatori piu’ tecnici che abbiamo .Io lo sposteri a mediano di impostazione in un ruolo simile a quello che Rino Marchesi gestiva nella grande Fiorentina del passato.Svenderlo a Betis,per me non ha senso.Pero’ non so cosa possa esserci dietro questa storia.Peccato.
Agosto 23rd, 2023 alle 14:37
Schintaiwaza 86
Ho seguito il tuo consiglio ed avendo avuto cinque minuti di tempo ho prestato un orecchio all’intervento di Rocco e ti ringrazio per l’imbeccata perché ho sentito una frase di Rocco che mi ha commosso per la sua generosità d’animo…
Dire testualmente ho creato tutto questo per dare la possibilità ai giovani di usufruire di mezzi e sistemi che io alla mia età non ho mai potuto avere mi ha fatto capire quanto altruismo e filantropica disponibilità d’animo ci possa essere in quest’uomo ….io una frase del genere non l’ho mai sentita proferire a nessun coetaneo di mio padre e penso a quanto siano sfacciatamente fortunati coloro che giocano nella Fiorentina odierna …. nonostante questo c’è ancora chi non ha capito il concetto e non vede l’ora di fare le valigie per scappare in clubs indebitati fino al collo e dal futuro molto,molto incerto ….mahhhh
Agosto 23rd, 2023 alle 14:41
VIBENNAL@
con quanti mediani di impostazione vuoi giocare?
Non ti basta Arthur?
Il problema di Quarta non è tecnico ma di concentrazione.
Stessa cosa di Igor.
Agosto 24th, 2023 alle 11:00
Riascoltato ora intervista a ROCCO. Chi critica e offende Rocco DASPO A VITA !!