Buon campionato Fiorentina
Inserito da admin il 19 Ago 2023 7:28 am. Categoria: Senza categoria.
Una nuova stagione, la quarantaseiesima da quando faccio radio, molte di più da quando ho visto per la prima volta le maglie viola in campo, ed era il 1966, una storica semifinale di Coppa Italia con l’Inter
Passano le stagioni e ogni volta mi sorprendo a pensare alla grande fortuna che ho avuto a fare di questa passione una buona parte del mio lavoro e sono questi i momenti in cui mi ritrovo a pensare a traguardi impossibili, a congetture astrali straordinarie che ci proiettano verso orizzonti perfino tricolori
Buon campionato Fiorentina, da una vita fedele compagna di viaggio
Agosto 19th, 2023 alle 07:55
Tricolore assolutamente! Quando inizia il campionato per me lo abbiamo già praticamente in tasca, tutti gli anni è così.
Agosto 19th, 2023 alle 08:08
Scudetto sicuro.
Perché porsi limiti prima di cominciare?
Sono pochi i sogni che ci sono rimasti, non voglio togliermi anche questo, all’inizio della nuova stagione.
Non è oggi il tempo della disillusione.
Agosto 19th, 2023 alle 08:20
È l’anno bono! Come tutti, per quanto mi riguarda.
Forza Viola!
Agosto 19th, 2023 alle 08:33
Partita molto difficile oggi. Spero che i nostri arrivino con la testa al campo e non a tutto quello che succede sul mercato. Praticamente non abbiamo MAI visto in campo la squadra titolare mentre loro anche per necessità numeriche hanno giocato più o meno sempre nel solito modo e già in partite che contano. Marassi, soprattutto pieno è lo stadio peggiore dove cominciare il campionato, sia per il calore del pubblico, sia per le dimensioni del campo. Davanti poi c’è questa grande incognita, non sappiamo davvero chi giocherà, perché se il più in forma è sopratutto Bertran, l’argentino è sicuramente quello arrivato per ultimo, dubito che lo vedremo dal primo minuto, mentre conoscendo Italiano è più facile vedere Jovic, o addirittura Kokorin. Però vedo che il tema caldo sono le dichiarazioni del presidente.
Agosto 19th, 2023 alle 08:41
Mi associo al tuo augurio:buon campionato Fiorentina!Grazie Sig Rocco Commisso per permetterci sempre di sognare di poter ritornare grandi!
Agosto 19th, 2023 alle 09:08
Sono passati 54 anni, speriamo che sia davvero quello buono, il tempo almeno io ne ho sempre meno.
Forza magnifica Fiorentina.
Agosto 19th, 2023 alle 09:26
stessa cosa io..penso sempre a traguardi impossibili…almeno te uno scudetto l’hai visto.. io sono del 71…ho sognato nell’82 fino a quella maledetta ultima giornata..nel 98-99 campioni d’invermo, e anche nel 2015 primi dopo una manciata di partite. ho paura di non vederlo mai un altro scudetto, ma continuo a sognare. nella mia tabella andiamo a san siro con l’inter alla terza giornata primi con 6 punti. spero di non svegliarmi subito gia’ stanotte…buon campionato
Agosto 19th, 2023 alle 10:23
Siamo ufficialmente in corsa per il terzo scudetto
Agosto 19th, 2023 alle 10:26
Scudetto, Coppa Italia, Conference, Kokorin capocannoniere, Juve in C1, gli Agnelli al gabbio e Scarlett Johansson che mi invita a cena nella sua villa a Hollywood. Sognare non costa nulla, credere necessita di passione!
Buon Campionato amici viola!!
Agosto 19th, 2023 alle 10:46
Non possiamo dimostrare di essere liberi.
La filosofia è problematizzare l’ovvio.
Se la natura, dai sassi alle galassie, è soggetta alla Necessità (la suprema legge causa effetto) noi umani pensiamo invece di avere uno spazio di libertà. Uno spazio delimitato da biologia e ambientale, ma in questo spazio probabilistico possiamo esercitare un certo grado di decisioni. Homo Faber fortunae sue dicevano i latini rinascimentali. Ammettiamo che sia vero, che non siamo predeterminati, che premi e punizioni hanno un senso nella vita.
Se la fiorentina vincerà il tricolore -per quanto possa farmi piacere – non avrò avuto alcun merito, sarà una mera soddisfazione passiva, se invece mi impegno nella mia attività avrò dei risultati.
È quasi un miracolo, che per David, i due aspetti possano concidere nella stessa vita.
Vittoria della squadra del cuore e vittoria professionale praticamente sono coincidenti!
Per noi semplici tifosi:
E se non sarà il tricolore, anzi lo scudetto per citare la parola inventata da Gabriele D’Annunzio in quel di Fiume, ci andrà bene anche un semplice trofeo.
Agosto 19th, 2023 alle 11:03
Buongiorno a tutti. Prima della prima pasticchina per rimanere calmo
Agosto 19th, 2023 alle 11:20
Buon Campionato a tutti !!
Certo quando un presidente ti dice che se vuoi un altro acquisto lo devi comperare te è ovvio che di sogni tricolori se ne possono fare di molto pochi però a me questa conduzione controllata quasi al limite del
Commiss-ariamento infonde fiducia, non speranza ma fiducia….un atteggiamento,quello di Rocco, quasi paternalistico che ti avvolge nel suo caldo guscio protettivo,che dire a me garba,mi dona un brivido di placido piacere che sale su per la schiena e mi fa sentire al riparo dalle insidie della vita ….
Detto questo la squadra è palesemente sbilanciata nell’allestimento della rosa ….il campionato inizia ma a noi manca un centrale difensivo e un centrocampista di spessore, per contro abbiamo troppi esterni ad intasare le fasce laterali del campo ….certo non si capirà mai perché fanno iniziare il campionato prima che finisca il mercato …per fare un banale esempio molto probabilmente stasera giocherà Jovic che, da quel che si legge,tra una settimana lascerà Firenze e allora uno si chiede con quale attitudine mentale,quale concentrazione e soprattutto con quale determinazione potrà mai giocare stasera ….ma queste sono inezie ….cerchiamo di portare a casa i primi punti …e per favore basta con le ciliegine ….la torta è solida e stabile nella sua ineffabile sostanza non servono elementi decorativi o inutili orpelli …va consumata così nuda e cruda
Agosto 19th, 2023 alle 11:22
Per stasera:
C’e’ chi vince ,c’e’ chi perde
Noi balliamo casomai,
Non avremo classe ma abbiamo fiato finche’ vuoi,
qualcuno applaudira’
Facciamo un fandango e balliamo sul mondo.
Ligabue
Agosto 19th, 2023 alle 11:48
OH COMMISSO VATTENE OEOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
Agosto 19th, 2023 alle 11:50
Suilpits
Agosto 19th, 2023 alle 11:51
Mario Ciuffi (quanto ci manca!) direbbe: “Siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto”.
Mi togli una curiosità, David? Perché voi giornalisti, quasi tutti, siete così fissati nell’indovinare la formazione? Cos’è, una nota di merito? Io la formazione la guardo quando inizia la partita.
Risposta
Perché è per are di capire se capiamo qualcosa di calcio
È quasi sempre non l’azzecchiamo…
Agosto 19th, 2023 alle 12:05
La squadra, questa stagione, diventerà una base solida per le stagioni successive, quando terminata la ristrutturazione del Franchi, tormeremo anche in Champions, al coperto, 30.000 abbonati.
Da questa stagione, tutto diventa possibile, come nelle stagioni 81/82, 98/99, 2009/10.
Agosto 19th, 2023 alle 12:14
Forse nell’82 sarebbero stati gioiosi, vitali, belli da vedere e da condividere.
Strade ricolme di sorrisi e cori. E risate di liberazione e consacrazione.
Era un gioco e un’allegoria. Un distintivo a livello mondiale.
E quei Mondiali con quell’adrenalina di ritorno, dopo Villeneuve, dopo Cagliari…
negli anni sono diventati uno spartiacque tra un Prima e un Dopo.
L’immagine di una tristezza che comincia: campionato 82-83 prima giornata a Torino tra loro e noi. Gli abbracci fraterni sugli scalini del tunnel che porta al campo… dopodiché torniamo comprimari e lì restiamo, verosimilmente “finché”, anzi, “infin che ‘l mar fu sovra noi richiuso”.
Coppa Italia 96. Chi ci vede dice ma questi con lo scudetto buttano giù ogni cosa.
Ogni anno il pensiero di una bomba nucleare.
Ogni anno il pensiero che il furto sia stato un sacrilegio. E che da quel momento niente corrisponda a niente. Un malessere che avvelena. Non è più un gioco. Da tanto tempo.
È qualcosa che può fare male.
Qualcosa che può anche rovinare delle vite.
Mi può bastare l’orgoglio di un’appartenenza.
E di una storia irrinunciabile.
Forza, Cuore Mio💜
Agosto 19th, 2023 alle 12:27
PROTAGORA@
nei tempi in cui il calcio era raccontato da 4-5 testate giornalistiche, i giornalisti inviati vedevano gli allenamenti, spesso le esercitazioni a gruppi….Potevano vedere come procedeva il recupero di un giocatore infortunato……E in base a quello che vedevano potevano avere indizi su chi fossero i prescelti a scendere in campo la domenica.
Poi Sacchi impedì l’accesso agli allenamenti e fece scuola.
Oggi nei centri sportivi non entra più nessuno ma il giochino della formazione è rimasto.
E mi piacerebbe sapere a quali indizi si ispirano coloro che lo fanno.
Penso che sia come dice David, ormai un vizio conclamato a cui nessuno ha il coraggio di rinunciare, ma che pochi ritengono ancora oggi degno di un qualche interesse.
Agosto 19th, 2023 alle 12:27
Io mi accontento di vincere le prime 35, se poi le ultime 3 le pareggiamo pazienza.
Agosto 19th, 2023 alle 12:43
Quest’anno si lotta per lo Scudetto! 💜
(M.Ciuffi)
Agosto 19th, 2023 alle 13:25
Tanti auguri amore mio.
Lo hanno scritto in tanti ma lo ripeto anche io, perché il tifoso questo pensa all’inizio…
Siamo Ufficialmente In Lotta Per Il Terzo Scudetto.
Cirano
Agosto 19th, 2023 alle 13:43
La Rosa della Fiorentina oggi vale 5 volte quella del Genoa. Cio vuol dire che gia’ da stasera Italiano deve vincere altrimenti sara’ solo colpa sua
Agosto 19th, 2023 alle 14:46
Parte il mio 48 Campionato da abbonato.
Tante cessioni e arrivi.
Se chi sarà ceduto da qui a fine mese sarà sostituito con un po’ di fortuna, se Beltran risponde alle aspettative possiamo superare i 60 punti.
Non mi piace la bolla intorno alla squadra con interviste solo su canali ufficiali; il calcio è anche un racconto vivo, polemico non paludato con la bella di turno che intervista allenatore e giocatori.
Agosto 19th, 2023 alle 15:54
Quando scendono in campo i ragazzi
Il cuore mi batte perché
Hanno undici maglie viola
Il colore più bello che c’è
Agosto 19th, 2023 alle 15:58
Una nuova stagione assomiglia ad un viaggio. Riponi, come se fosse una valigia attese, emozioni e sogni.
L’inizio del campionato, ti riporta indietro nel tempo, è rivedi le foto di quando a 6 anni, mano nella mano con mia nonna Lina, entravo per la prima volta allo stadio. Aprivano i cancelli, 15 minuti prima della fine.
Tornano in mente i pomeriggi in famiglia ad ascoltare Tutto il calcio minuto per minuto. Poi con un salto del tempo, mi rivedo nell’ufficio stampa viola, quello dell’ultimo trofeo vinto. Le partite si intrecciano alla vita di ognuno di noi. Buon viaggio, Fiorentina.
Gaia Simonetti
Agosto 19th, 2023 alle 16:23
Ciao, Mister.
Non ti ho apprezzato dal vivo qui da noi, ma rispettato sempre. Negli anni questo è un distinguo per pochi.
La tua cavalcata verso i bergamaschi… quella è una bandiera del tipo di calcio di cui scrivevo poc’anzi.
Se il fiorentino discende da questa grandezza… io la accolgo ben volentieri. Con gratitudine.
Agosto 19th, 2023 alle 16:26
Buon campionato a tutti.
Spero con meno polemiche e più sostegno a tutti i membri del team tecnico, come succede in Inghilterra
Agosto 19th, 2023 alle 17:51
Anche io mi associo e riporto:
“siamo ufficialmente in lotta per il terzo scudetto!”
Agosto 19th, 2023 alle 19:32
Allora, 1 ora all’ inizio della 1° partita del campionato di S.A 23/24 ed IG vuole dire ora, a tutti voi, due punti incontrovertibili
1) Il primo dedicato alla partita di stasera. La FIORENTINA ha oggi una rosa del valore di 5 volte quella del GENOA, quindi c’e’ solo un risultato possibile, la VITTORIA. Ogni risultato che non sia la vittoria sara’ quindi da imputare all’ allenatore ITALIANO
2) pSecondo punto, quello piu’ importante, fissatelo bene in testa perche’ risuonera’ ad ogni partita fino alla fine del campionato.
AD OGGI 19 agosto 2023 la FIORENTINA ha la 4° – 5° rosa piu’ importante e forte del campionato, stavolta anche in ordine numerico, QUINDI:
se a fine stagione non ci sara’ portata la vittoria in CONFERENCE LEAGUE (un torneo minore e quindi che deve esser portato a csa) e non meno del 4° -5° posto in CAMPIONATO, l’ allenatore suddetto, che si chiama ITALIANO e che ha voluto una bicicletta stratosferica, cominci a correre sul viale dei mille e scappi da FIRENZE, perche’ nel caso sara’ solo COLPA SUA!!!!!!!
Detto e premesso cio’.
FORZA FIORENTINA FORZA COMISSO e FORZA ITALIANO
Da oggi niente piu’ scuse
Agosto 19th, 2023 alle 19:38
GENOA FIORENTINA!
come mai non gioca AMBRABAT ma gioca quello scarso di MANDRAGORA? ma che allonatore e’ quello che preferisce uno scarso ad un mezzo campione?
Agosto 19th, 2023 alle 20:35
IG@…non cominciare eh!
ti sei comportato bene ultimamente, non perdere. la retta via!
Intanto Kayodè titolare.
Si inizia il campionato con il pensare giustamente a giovedì.
SUILPITS
Forza Viola!!!!
Forza ragazzi!!!!!
Agosto 19th, 2023 alle 23:08
Genoa Fiorentina
le pagelle di IG
……………………..
prima di cominciare vi prego, vendetemi SOTTIL e DUNCAN e sostituiteli, con CHIUNQUE1 e CHIUNQUE2. Se poi SOTTIL lo date al SASSUOLO + 15 sghei per Biraghi firmo subito
TERRACCIANO 6- non lo so ma non mi da sensazioni di sicurezza e bravura di piedi. Spesso rimette a caso quando ha l’ uomo libero a destra. Terracciano muovilo il collo. Ci vuole un portiere importante per una squadra importante e non puo’ fare il titolare Terracciano
KAYODE 9 cercavamo la riserva di Dodo e abbiamo trovato la riserva di Kayode, che e’ Dodo
MILENKOVIC 6+
RANIERI 6+ ma un centrale mancino forte serve eccome se serve
BIRAGHI 8 come vi aveva scritto IG tra tanti di voi che lo infamavate perche’ il titolare doveva essere Parisi lo stesso Parisi ne ha tanta di strada da fare per portare via il posto al capitano
BREKALO 6+
MELO 8 con lui tutto gira’ sciolto
MANDRAGORA 7 per il goal anche se ovviamente non e’ un fenomeno, e si vede. Se si compra un grande centrocapista titolare al posto di Mandragola si vola.
BONAVENTURA 8 il 34enne ? mamma mia fatecelo durare vi prego. Mi chiedo solo se Infantino e’ pronto a sostituirlo
NZOLA 6.5 ha fatto cosa doveva fare. L’ idea e’ che tiene alla grande il pallone 10 volte piu’ di Cabral e 100 piu’ di Jovic e questo e’ bene. Una macchina cosi’ potente ha solo da migliorare con la forma
NICO 7 un gran bel goal, poi non ha fatto tanto altro ma bene
SUBENTRATI – tutti senza voto, anche se la sensazione di dare 5 ai 2 sopra sarebbe tanto. Ma visto che non e’ possibile per i minuti giocati IG vi saluta con il voto a:
ITALIANO 7
Agosto 19th, 2023 alle 23:56
Se COMISSO e BARONE capiscono che questo e’ anno strano, con le grandi che si rinforzano poco o niente, se noi facciamo uno sforzo decisivo tipo mettere un BERARDI e un SUTALO e un grande centrocampisca nel motore, dando via gli esuberi inutili tipo SOTTIL DUNCAN e BARAK…e facendo cassa su AMBRABAT (nel caso resta non serve il centrocampista), BENE,
qui lo dico e qui NON lo nego. SI RISCHIA DI VINCERE IL CAMPIONATO
VALE LA PENA SPENDERE ORA DOMANI DOMANI l’ALTRO! vaii ROCCO
Agosto 20th, 2023 alle 00:31
Buona la prima!
Che il Genoa era scarso è già stato detto? 😁
Agosto 20th, 2023 alle 07:26
Ero molto preoccupato, ma è andata via lisca grazie ad una partita incanalata subito sul 2 a 0. Come avevo scritto due posta fa, se vanno tutte così, molto bene, altrimenti rimandiamo a poi i giudizi e le critiche, perché con una partita 0-2 dopo 11 minuti c’è davvero poco da dire. E’ la classica partita di Italiano dove la squadra aggredisce l’avversario e alla Fiorentina va tutto bene. Giovedì c’è il Rapid a casa loro e dobbiamo fare LA prestazione.
Molto bene per ora.
Agosto 20th, 2023 alle 08:13
Rocco, non capisco, abbiamo vinto per caso? La partita non conta perché dopo 10 minuti eravamo sullo 0-2? E per quale motivo ci saremmo ritrovati così, per un intervento divino? Gli antichi visitatori si sono ripresentati a Genova perché avevano voglia di trenette al pesto e dato che erano li…
Sembri dispiaciuto di non poter stroncare la Viola, difatti hai rimandato tutto alla prima partita sbagliata che ti auguri sia già giovedi prossimo.
NONOPPAROLE!!! CIRANO
PS: ti rammento che anche a Monza dopo 20 minuti eravamo sullo 0-2, se ricordo bene…
Agosto 20th, 2023 alle 08:45
Parisi Kayode abbiamo in prospettiva una delle coppie di terzini piu forti in Italia.
Nzola, mi è piaciuto tantissimo, anche se ancora non al 100% è la classica boa che agguanta ogni pallone ovunque e tiene la palla nella meta campo avversaria facendo salire la squadra, il che è un vantaggio incredibile e unito al fatto che con Arthur la palla gira ad una velocità doppia rispetto all’anno scorso ecco spiegata la prestazione stratosferica, perché se hai il 69% di possesso e gli avversari hanno corso piu km di te vuol dire che non l’hanno mai vista.
PS.
Se Ambrabat non aveva problemi fisici vuol dire che è già stato venduto…
Vdz
Agosto 20th, 2023 alle 09:02
@IG 31: È un allenatore che vince 4-1 fuori…
Un bel tacer non fu mai scritto, IG.
Meno male domani torna Alessandro B dalle ferie e tu ricominci a lavorare, vai…
Agosto 20th, 2023 alle 10:45
IG, capisco che la tua tattica sia quella di spararne ogni giorno una sempre più grossa per far dimenticare quella del giorno prima e così via, ma anche basta, eh.
Agosto 20th, 2023 alle 16:55
Ma cosa esultate? Abbiamo vinto con una squadra di scarsoni,appena cominciano le partite serie voglio vedere,se giovedì si gioca così ci vuole il corbello! E ‘nzola? Lui dovrebbe essere il centravanti titolare?? E arthur va finché gli regge il fiato,poi scoppia,ennesima scommessa persa.
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣