Una batosta salutare, si spera…
Partiamo dal fatto che la trasferta era tipo quelle che facevo 45 anni fa col Doccia quando si giocava nell’aretino: ci si trova, si mangia qualcosa verso mezzogiorno e poi alle tre si gioca, con la non trascurabile differenza che eravamo in seconda categoria e non contro la Stella Rossa…
Dice: sì, ma era la Fiorentina con i suoi strapagati giocatori.
Ok, ma partire la mattina, farsi il volo, il trasferimento in pullman, riposare pochissimo e poi giocare contro una squadra che farà la Champions è qualcosa che non esiste nel calcio a quei livelli
Resta comunque il fatto che è stata una batosta umiliante, anche perché era evidente che poteva andare molto peggio e da salvare c’è veramente poco, ma anche l’anno scorso contro il Galatasaray, più o meno di questi tempi, andammo completamente in barca nel primo tempo, salvo poi avere una discreta reazione nel finale
C’entra poco la preparazione nella canicola fiorentina, semmai conta di più l’assenza di elementi importanti, tra cui metterei anche il centravanti: ce n’erano due, ma ancora una volta se ne sono accorti in pochi…
Luglio 27th, 2023 alle 08:12
Buongiorno.
Visto il tipo di goal subiti, direi che si vede già la mano dell’allenatore!!!
Luglio 27th, 2023 alle 08:21
A fine luglio, giocare contro una squadra che comincia il campionato dopo tre giorni, che farà la champions, a casa loro, partendo lo stesso giorno della partita, con qualche giocatore evidentemente distratto dal mercato, è un suicidio.
Luglio 27th, 2023 alle 08:33
Non capisco una cosa..l si prende 5 gol che potevano essere 8 e la colpa è che mancano gli attaccanti?
Viaaa
Comunque quando si programmano le amichevoli bisogna fare attenzione, livello, preparazione ecc… altrimenti poi succedono queste cose .
Detto questo del calcio estivo mi frega poco, anno scorso anche il Napoli prese una goleada e non da una squadra CL ma da una squadretta
Vdz
Luglio 27th, 2023 alle 08:41
Lo dico qui e lo dico ora: italiano non mangia il panettone.
Luglio 27th, 2023 alle 08:52
Non ho visto e non vedrò partite fino al 19 agosto, ma vorrei sapere a cosa servono le amichevoli con squadre forti e molto più avanti di condizione se non a fare figure cacine e creare malumore. A luglio si gioca col Bucine.
Luglio 27th, 2023 alle 08:56
Questo tipo di risultati non sono mai “salutari”. Sono devastanti di tutti i rapporti con la parte buona della tifoseria, con la dirigenza e minano pure lo spogliatoio. Quindi occhio Italiano. D’altronde non credo proprio che la Fiorentina avesse in conto di pigliarsi una manita in quel di Belgrado chiunque fosse in campo (non ci siamo mica presentati con la primavera???). C’è da ragionare attentamente sugli equilibri di squadra e sull’organizzazione difensiva. Due anni fa la Fiorentina ne ha subito diversi di rovesci così umilianti. Tornare indietro non ha senso, significa dimenticare la lezione e andare di nuovo a sbattere negli stessi ostacoli. Meglio capirlo in fretta adesso che è luglio.
Al pentasport va di moda ripetere un mantra del tutto falso e fuorviante:”se avessimo avuto un attaccante vero, almeno una finale la si vinceva”. Di attaccanti veri ne avevamo due e alle finali ci siamo arrivati anche grazie ai loro gol. E poi a dirla tutta si può affermare con identico valore che “se avessimo avuto un portiere vero (tipo Frey) nelle finali, o anche un difensore vero al posto di Igor o Quarta, o anche un centrocampista vero al posto di Mandragora che ha tirato fuori un rigore in movimento (mentre rodri del city ha segnato il gol vittoria della Champions), avremmo vinto almeno una coppa!”. Stucchevole anche il penta in questo periodo, con tutti gli opinionisti di serie che ripetono le stesse cose e con la redazione che fa il coro “sono d’accordissimo!”…mentre c’è proprio poco da essere d’accordo.
Luglio 27th, 2023 alle 09:02
D’altronde quando il 95% degli sforzi sono rivolti al comparto immobiliare e solo il 5% al comparto agonistico, non mi stupisco di queste imbarcate
Luglio 27th, 2023 alle 09:04
5 goal in 18 minuti non trovano spiegazione logica, neppure tirando in ballo le tue motivazioni.
In porta continuiamo a schierare Pietro “basta prendere la porta” Terracciano e siamo senza un centrale difensivo a 3 settimane dall’inizio degli impegni ufficiali. Poi ci diranno che servirà tempo per amalgamare i nuovi ecc.
5 sonore sberle che speriamo siano propedeutiche ad una svegliata sul mercato, perchè per il resto (allenatore in primis) questi siamo, ne più ne meno le solite figure di cacca raccattate lo scorso anno quà e là alla solita maniera.
Luglio 27th, 2023 alle 09:08
le scusanti ci sono tutte ma se se ne pigliava 12 non c’era niente da dire.l’unica è far finta di non esserci mai nemmeno stati a Belgrado, anzi io non andrei neanche a Newcastle e completarei la rosa e la preparazione abbastanza alla svelta perchè ieri non è che ci hanno preso a pallonate, di più.
Luglio 27th, 2023 alle 09:14
Peccato …pensavo meglio… Certo che tra Parisi e Biraghi c’è come tra il cioccolato e le carrube…poi Quarta se non gli va si levi dalle palle…
Sugli attaccanti speriamo in Nico…l’unico che possa innescarli…
Un bel ceffone …si incassa …e si riparta in fretta ..
Umberto Alessandria
Luglio 27th, 2023 alle 09:25
Non farei drammi per una partita mal programmata e peggio non giocata.Detto questo si sono visti i soliti difetti!Centrocampo inesistente quindi difesa che balla e attacco senza occasioni o quasi!(Cabral e Jovic sono da Cottolengo,in piu’Questi insistono su uno come Mandragora assolutamente inutile a Firenze come centrocampista.Pigliano il riddle Arthur e poi si da addosso alla difesa che non ha davanti il filtro!Continuiamo cosi!Niente di nuovo sotto il sole di Firenze.
Luglio 27th, 2023 alle 09:35
Al di là del differente stato di preparazione fra noi e loro, nulla giustifica il primo tempo ed i gol subiti sono fotocopie di gol presi l’anno scorso perdendo fra l’altro due finali. A questo punto Igor non c’è più quindi AAAcercasi capro espiatorio.
Luglio 27th, 2023 alle 09:40
Basta però con questa storia dei centravanti. Avete tutti il dente avvelenato. Se la giustificazione è per la squadra, varrà anche per loro. E se no, ieri ce ne sarebbe per tutti. Il problema vero non è prendere una batosta in amichevole. È che in questo caso si dice che i giocatori sono stati irriconoscibili. Mentre ieri i nostri, e lo sappiamo bene, erano assolutamente riconoscibili. Cominciamo qualche volta anche a dare qualche responsabilità a chi allena, per piacere? Pur di non farlo ormai c’è la prendiamo con chiunque, in questo momento, con Igor che non c’è più, il bersaglio è Cabral, che va venduto assolutamente perché possa arrivare il fortissimo centravanti del retrocesso Spezia, cocco del genio. Perdo cinque a zero e la colpa è di Cabral e Jovic. E vendo il primo perché ha mercato. Del resto ho già venduto Terzi e non Biraghi, Igor e non Quarta per lo stesso motivo. E non ci preoccupiamo della faccenda del portiere, che è clamorosa ma passa in secondo piano…. Ora: Italiano è vigliacco, la storiella su Igor è un immondo scaricabarile alla Mourinho. Ma non capisco perché i commentatori lo seguano, perdonandogli tutto, dalle finali perse all’approccio supponente che la squadra mutua dalla sua presunzione… Bene, spero a questo punto che Cabral vada al Milan, dove vedrà passare tanti palloni davanti per fare i gol che sa fare. Se le vittime della nostra malevolenza vanno a giocare chi la Champions (Terzi, Cabral),chi la Europa L (Igor), cominciamo a chiederci qualcosa, facciamoci qualche domanda.
Luglio 27th, 2023 alle 09:41
Ecco, che c’è anche il Newcastle? Ideona…
Luglio 27th, 2023 alle 09:42
Fase a girone Portogallo – Italia 5-1.
Entrambe le squadre raggio fono la finale è vince l ‘Italia.
Una partita è il frutto di una serie di circostanze, favorevoli o sfavorevoli.
Non so se le amichevoli sono mal programmate, ma so che le esperienze negative, se vissute e analizzate nel modo giusto, aiutano a crescere.
In questa fase di preparazione è facile prendere imbarcare, quindi non dare peso eccessivo.
Come ho detto anche gli scorsi anni, la squadra va valutata da ottobre in poi.
Era da un po’ di tempo che non dicevo di condividere un post di Zachini, lo faccio ora.
Un saluto.
Luglio 27th, 2023 alle 09:45
Aggiungo: quando ho scritto non avevo ancora letto Nedo, sennò manco scrivevo. Sottoscrivevo il suo intervento
Luglio 27th, 2023 alle 09:47
Alla partita ho dato qualche occhiata distratta mentre aiutavo mia moglie a preparare la cena ; mi aggiornava mio figlio ad ogni gol subito (quindi mediamente ogni 2/3 minuti) .
E’ assolutamente allucinante che si faccia una programmazione delle amichevoli in questo modo : non so chi se ne occupa ma credo che di calcio e di preparazione estiva ci capisca veramente il giusto oltre al fatto che espone la squadra a figurette che non contribuiscono certo all’autostima . Detto questo i difetti della squadra li conoscono tutti , una volta venduto Amrabat i soldi ci saranno (oltre a quelli delle rate dei due gobbi visto che in passato ci hanno detto di non poterli spendere perchè non ancora riscossi) , spero che la società provveda senza troppi indugi .
Luglio 27th, 2023 alle 09:53
La cosa più divertente della vita è ” l’essere umano” e qualche commento me lo conferma anche oggi. Veramente continuate così sennò la vita diventa troppo noiosa!
Luglio 27th, 2023 alle 09:54
Cambiano gli interpreti ma non il gioco, con questa filosofia si va da poche parti.
Italiano in primis deve assolutamente capire che senza un filtro davanti alla difesa, questi disgraziati ne prenderanno davvero tanti.
Immagino già subire una goleada da squadre tipo Empoli, Genoa o Cagliari.
Purtroppo la difesa va malissimo, Quarta e Terracciano non sono proponibili in serie A.
Trovare subito una sistemazione all’estero o in serie C.
Per quanto riguarda l’attacco portare di di corsa Cabral al Milan non per 25 milioni ma anche per 18 … senza ripensarci e prendere un giocatore anche scaduto.. sicuramente migliore di lui… Simeone ? Inserirlo come contropartita di Castrovilli ?
Luglio 27th, 2023 alle 10:33
certo 5 gol nei primi 27 minuti faceva fatica a prenderli anche una squadra di dilettanti…detto questo si puo’trovare le piu’ svariate scusanti.ma la stella rossa mi ha veramente impressionato, giocano davvero forte,fraseggi mai banali, giocate ficcanti in velocita’,grinta nei recuperi.possono essere una sorpresa in champions league
Luglio 27th, 2023 alle 10:46
Ciak. Buona la prima
Luglio 27th, 2023 alle 10:58
Ieri non ho seguito niente per cui non posso esprimermi. voglio ricordare 2 cose però:
A)
Siamo ancora a luglio, questo non è nemmeno calcio d’agosto;
B)
Vi ricordate la scorsa stagione la ripassata col Betis, oltre a quella col Galatasaray? Pensammo e scrivemmo le stesse cose, eppure poi abbiamo fatto due finali…
Vedete, io la penso diversamente da molti. Fare amichevoli con la Polisportiva Roccacannuccia per me non serve a niente. Le prime sgambate si fanno in famiglia, Fiorentina A contro Fiorentina B, poi si passa a giocare con squadre vere perché questo è il momento di prendere schiaffi e batoste, serve a mettere in riga tutti, subito.
Quindi ben venga lo 0-5, perché col Genoa voglio iniziare bene, vincendo subito…non viceversa.
Cirano
Luglio 27th, 2023 alle 10:58
Premetto che non vedo niente di drammaticamente problematico, se non alcune distrazioni croniche in fase difensiva.
Darei la colpa e un nocchino a chi della Fiorentina ha organizzato/accettato questa partita:noi con 13 gg di preparazione e senza giocatori importanti e con un viaggio improvvisato e loro a 3 gg dall’inizio del campionato…
A meno che non ci abbiano pagato per farla.
Partita poi malamente truccata:dopo il 5 a 0 si sono “fermati”:in questi casi ci si ferma prima (di fatto per loro era un allenamento) oppure si continua a giocare (e lo avrei preferito).Perdendo 9 a 0 avrei fatto intervenire Ken Il Guerriero a dare una sequenza di nocchini a chi ha accettato questa partita.
Comunque ripeto:nessun dramma
Luglio 27th, 2023 alle 11:05
Sì ok d’accordo su tutto,la logistica,la scelta degli avversari etc. ma è pur vero che il campionato inizia tra tre settimane (non è che si è proprio a Maggio) e la squadra doveva essere già pronta per ciò che riguarda la scelta e i relativi acquisti almeno dei giocatori titolari…invece a poco più di 20 giorni dall”inizio del campionato ancora si ha da prendere un portiere,un centrale di difesa,due centrocampisti,un attaccante e così via,insomma c’è da costruire quasi mezza squadra…solito calciomercato condotto alla carlona aspettando il colpo last minute e meglio se anche low cost condito solo da qualche acquisto di marginale contorno per soddisfare la vecchia baldracca dal passato discutibile quando taluni giocatori dovevano essere già stati presi a Gennaio o almeno individuati per integrarli in gruppo a giugno …ed invece solito film con consueto copione dal finale poco entusiasmante. ….poi la colpa è di Cabral mahhhhhhhhh
Luglio 27th, 2023 alle 11:33
credo che visto che non siamo potuti partire quando si doveva, era meglio stare a casa. Comunque al netto di tutte le scusanti, il primo tempo sembrava di vedere il Brasile 1970 contro la Settignanese. dopo 25′ stava 5 a zero e se il primo tempo finiva 9 a 1 non c’era da dirci niente. Da bimbetti quando c’erano queste situazioni, si rimescolavano i giocatori delle due squadre per farle più equilibrate. Mai vista in vita mia la Fiorentina maltrattata cosi.
Il secondo tempo invece è stato migliore e c’è stata pure qualche buona notizia tipo Arthur che mi pare già abbastanza in palla e davvero per niente sovrappeso, Parisi anche se troppo individualista, Kouame già abbastanza buono.. insomma se Cabralone non si mangiava un gol clamoroso alla fine, il secondo tempo si sarebbe vinto noi 1 a 0. Vabbè tutti i loro migliori erano usciti ma questi son dettagli.
Luglio 27th, 2023 alle 11:34
Non commento la partita perché non l’ho vista e perché è calcio di luglio,concordo con cirano.
Però notavo una cosa,e non è la prima volta.
Quando si perde,nel blog leggo nomi che in altre circostanze non scrivono praticamente mai.
…o chissà perché?!
Luglio 27th, 2023 alle 12:00
O vai… per una settimana, abbiamo l’argomento si parlerà di giocatori scarsi, allenatore incapace da esonerare prima di Natale, dirigenza incompetente che si vuole arricchire con i soldi della Fiorentina … e il circo continua !!!
Luglio 27th, 2023 alle 13:11
Scusate, continuate a scrivere che manca un attaccante, ma questo fantomatico giocatore deve andare a prendersi la palla in difesa, attraversare tutto il campo e segnare??? Perchè, francamente, neanche avessimo davanti Haaland riuscirebbe a segnare!
Mettiamo a posto la difesa, mettiamo a posto il centrocampo e vedrete che Cabral e Jovic inizieranno a segnare con continuità
Luglio 27th, 2023 alle 13:44
Non è neanche calcio d’agosto… siamo a luglio !!!
La primula viola
Luglio 27th, 2023 alle 14:03
Caro Paolo 4
Probabilmente hai ragione, memore della sua esperienza a Verona il nostro allenatore preferirà il pandoro…
Lapi Dario
Luglio 27th, 2023 alle 14:56
Per una vita le squadre, durante la preparazione, hanno affrontato ostacoli progressivamente più difficili. Nel primo mese le avversarie erano tutte di serie minori, poi aumentava la difficoltà.
Il motivo era proprio quello di evitare tracolli che potrebbero avere ripercussioni sulla squadra.
Ma “ora è il calcio è cambiato” e all’ora becchiamoci queste situazioni illogiche e umilianti.
Luglio 27th, 2023 alle 15:04
@Checco 54
mi hai anticipato.. apriti cielo, e spalancati terra!
Luglio 27th, 2023 alle 15:36
@Alssandro B: Bravo, preciso.
Una volta a luglio si giocava con le squadrette. I primi nomi di livello arrivavano più tardi.
Luglio 27th, 2023 alle 16:22
Pessimista ed altri
Le squadre che giocano per principi e fanno del pressing uno dei principi, non possono essere scomposte, non si può ragionare per reparti ma per fasi
Fase di Possesso
Fase di non Non possesso
Nella fase di possesso, ci si smarca continuamente donando 3 o più possibili passaggi al possessore, chi non può entrare ne gioco si posiziona in preventiva.
Una volta persa palla pressing violento (7 secondi per il recupero palla) se non succede, fase di disturbo e riposizionamento, che a seconda dei principi, può essere uomo contro uomo, oppure a zona mista o zona.
Per giocare questo calcio devi avere una forma psico fisica eccellente e quando sei sulle gambe e gli altri vanno già a 1000, si possono fare delle figuracce come ieri sera.
Adesso passiamo allo stato psicologico
La partita lascerà strascichi e la programmazione della società in questo senso è stata molto dilettantesca.
Ma niente di preoccupante se prendiamo come riferimento la squadra dello scorso anno
Luglio 27th, 2023 alle 18:05
La Viola per migliorare deve prima di tutto imparare a non prendere gol. O prenderne il meno possibile.
Questo è il vero limite di Italiano.
Luglio 27th, 2023 alle 20:22
Non darò importanza alla partita, se non per quello che ho visto e che può essere indicativo di qualcosa di buono.
Quindi benino Arthur e Parisi…..e anche Ranieri.
La domanda però che vorrei fare è:
quanto allenamento serve per non fare cappellate come quella di Quarta (e se vogliamo mettercela, come quella di Biraghi che marca a 3 metri in area) che dopo un ottimo nostro inizio, su azione innocua, apre la strada alle loro serata magica e alle loro scorribande?
Io credo che un giocatore che più o meno ripetutamente fa queste cose soffra di capacità di concentrazione.
La peggiore tra le disgrazie di un atleta di livello.
E a questo punto non possiamo più illuderci che per lui sia solo un brutto momento episodico.
Piuttosto, vedo che il mister tiene fisso in campo Ranieri e alterna Quarta e Milenkovic……Secondo me lo sta testando per capire fino in fondo quanto può contare su di lui.
Dal finale di campionato ad oggi, è il migliore del reparto arretrato.
Non è perfetto, ma è costante e questo mi piace parecchio.
Il suo standard lui lo garantisce sempre.
Magari non eccelle, come talvolta fanno i suoi colleghi di reparto, con periodi di forma mostruosi per poi tornare a terra, ma è lineare.
Attendo con impazienza prossimi appuntamenti per vedere il pallone che rotola!….almeno in questo periodo torno bimbo, quando l’importante era vincere, ma se non succedeva pazienza, domani si rigiocava……
Luglio 27th, 2023 alle 23:48
Prade’ anno 9 da DS Fiorentina, appassionato di terzini, mediani e ali tornanti, continua con la sua allergia verso portiere e centravanti: ha incassato 100 milioni dalle vendite e investito 15 milioni per Cabral che sta cercando di recuperare e speso tanti soldi per ingaggio di Boateng, Cutrone, Kokorin, Piatek e ora Jovic.
Se confermano Jovic ci possiamo permettere un centravanti giovane che deve avere il tempo di ambientarsi?
Arriverà l’usato sicuro e fra 12 mesi il serbo sarà libero e siamo punto a capo.
Portiere: tanti nomi, ma proprio non ce la fa e aspetta un prestitino.
Centrocampo: la sua passione sono i mediani dove ha speso 60 milioni per Pulgar, Duncan, Amrabat e Mandragora meno i registi che li prende in prestito. Dopo aver buttato nel cestino 25 milioni per i primi 2 cerca di recuperare con la vendita del marocchino insieme a quella di Castrovilli.
Difensori: venduto Pezzella ha preso Nastasic e Italiano si è inventato Igor centrale preso come terzino; partito il Serbo si è inventato Ranieri. Venduto Igor, la prima plusvalenza della gestione in 4 anni, se non la reinveste c’è un problema perché i terzini rimasti non superano 1,80.
Daje’ Prade’ che hai un mese per stupirmi.
Luglio 28th, 2023 alle 01:33
A proposito di difesa, dal 2009-10 in poi, abbiamo preso meno gol dello scorso anno solo nel 2015-16 (42 a 43). La domanda è: abbiamo una difesa di cacca da 13 anni oppure tanti chiacchierano solo per dare fiato alle trombe Turchetti?
Luglio 28th, 2023 alle 08:09
Ai signori che battono sui tasti solo per denigrare,sbeffeggiare ed offendere ad ogni piè sospinto la Fiorentina col suo presidente lallenatore,i dirigenti e i giocatori voglio dire solamente che un bel silenzio non fù mai scritto, ma per quel che conta questi decelebrati non lo capiranno mai.
Luglio 28th, 2023 alle 09:36
Se si prendono cinque gol in 33 minuti , e alla fine della partita potevano essere fra gli otto e i dieci , di base c’è la mano dell’allenatore e del suo gioco , poi come corollario la disorganizzazione alla carlona che per una manciata di dollari ha portato un gruppo a fare una scampagnata non a fave e pecorino , ma su un palcoscenico avvezzo a spettacoli degni di interesse e , da ultimo e per forza , una preparazione atletica ancora approssimata in tutti , ma in particolare in quei soggetti che sanno di essere in rosa provvisoriamente , volenti o nolenti.
Voglio scordarmi il proverbio che “il buon dì si vede dal mattino” per evitare eccesso di pessimismo , certo almeno un po’ di delusione come si fa a non averla e il processo ad una campagna acquisti/cessioni improvvisata e basata sulle occasioni , contraria a quella mirata sui necessari rinforzi , oggi è inevitabile.
L’augurio e sopratutto la speranza è che l’attuale sia una realtà provvisoria mentre quella alla fine d’agosto rispecchi completamente le soluzioni alle necessità della squadra per consentirci di assistere ad un torneo pieno di soddisfazioni.
Luglio 28th, 2023 alle 09:40
hahahahahaha E’ bellissimo. Si prendono 5 gol e la colpa è del centravanti..
Il candidato indichi quanti assist hanno avuto i centravanti…
Luglio 28th, 2023 alle 09:46
… Io però vorrei dire una cosa… anche basta !!! non ne possiamo più di questa tiritera che parte tutti gli anni a inizio di una nuova stagione.
Difesa di merda, centravanti non all’altezza, tifosi giornalisti opinionisti VIP. Ma icche è tutta sta polemica !!! la scorsa stagione è iniziata più o meno allo stesso modo di questa con le polemiche e tutte le conseguenze del caso e nonostante avessimo da inserire alcuni giocatori (Dodo), nonostante i molteplici infortuni subiti (Milenkovic Gonzales Cabral Dodo, Sottil), e il mondiale a mezzo campionato, siamo arrivati ottavi con due finali perse malamente. Per quanto poi concerne il centravanti speriamo di non fare come quando abbiamo dato via Muriel, Simeone, venduto a furor di popolo. Lo scorso campionato le punte hanno segnato poco lo sappiamo tutti ma abbiamo fatto lo stesso la nostra figura, io sono uno di quelli che sottoscriverei un campionato come quello appena trascorso, poi se voi avete l’ambizione di arrivare davanti a qualcuno tra Napoli Roma Juve Inter Milan fatti vostri ma sappiate che il budget che questi hanno a disposizione, noi lo possiamo avere in 4/5 campionati e mi sembra anche normale cosi, basta guardare quanti sono loro e quanti siamo noi. L’ho sempre detto e lo ripeto a Firenze il sold out è 30 mila persone a Milano 80 mila !!!!
Luglio 28th, 2023 alle 10:01
CINQUE GOAL CINQUE…..
MANCA IL CENTRAVANTI!!!!!
SCHIANTO CON LA MACCHINA
MANCAVA L’ARIA CONDIZIONATA!
Luglio 28th, 2023 alle 10:10
Non ho visto niente e penso che continuerò così fino ad inizio campionato.
Amichevoli d’estate.
Squadra incomplete e a corto di preparazione che ha giocato con una che inizia sabato il campionato e partecipa alla Champions senza passare per i preliminari. Che dite c’è un po’ di disparità?
Anche io penso che un’amichevole di questo genere è prematura e forse era meglio un avversario più morbido per applicare schemi e provare nuove soluzioni più agevolmente, ma non mi pare ci sia da fasciarsi la testa già da ora che cavolo!
Piuttosto, è arrivato il brasiliano e se ne va il marocchino, a prescindere dalle capacità del primo, l’interditore e recuperatore di palloni chi sarà?
E poi, invece di preoccuparsi di una amichevole estiva come se fosse un bombardamento nucleare, possibile che nessuno si meravigli che ad oggi non si sa se una squadra italiana parteciperà alla conference? Vi pare normale? Ma il mercato non si fa anche in base alle competizioni a cui si partecipa? Boh tutto tace e tutti tranquilli.
Un saluto
Lucky
Luglio 28th, 2023 alle 10:14
Solo per capire, vista l estrema importanza che date a questa amichevole. Ma se CAbral avesse fatto 3 gol in questa amichevole avreste detto: Problema attaccante risolto?
Luglio 28th, 2023 alle 10:14
@38 Franz
Se è come dici tu, allora va bene.
Manca il centravanti!!! 😂
Luglio 28th, 2023 alle 10:29
Articolo molto plausibile e secondo il mio parere vicino alla realtà
Aggiungo che senza infrastrutture il Viola park rischia di non avere entrate ed un costo di gestione di 8/9 milioni all’anno
https://www.pensalibero.it/viola-park-una-cattedrale-nel-deserto/
Luglio 28th, 2023 alle 10:30
per chi non ha visto la partita, posso dire che mai nella vita ho visto la Fiorentina essere massacrata in quel modo e purtroppo di partite della viola ne ho viste tante. non era ancora scoccata la mezzora che hanno fatto un palo clamoroso subito dopo un salvataggio miracoloso sulla linea di Dodo che avrebbero portato a sei le reti della Stella rossa. chi non ha visto la partita non se la può immaginare, nel primo tempo affondavano come nel burro e davvero poteva finire con 9 o 10 go sul groppone, ripeto nel primo tempo! Rifletendoci, credo che la rosa della Stella Rossa costi meno della nostra, non conoscevo nessuno di quei giocatori che sembravano tutti pretendenti al pallone d’oro.
Detto questo credo siano valide anche tutte le attenuanti e le scusanti del caso, anche arrivare e giocare subito è impossibile a questi livelli, insomma vabbè ormai è andata, chiudiamola qui. la cosa è pericolosa perchè se si ripetesse lo stesso copione a Newcastle, la cui rosa costa molto di più della nostra, si partirebbe subito malissimo. Anch’io sarei per evitare questo tipo di partite in amichevole, sono rischiose per gli infortuni e possono portare a figure barbine che non fanno mai bene a nessuno e tolgono fiducia ed entusiasmo a squadra e ambiente.
Luglio 28th, 2023 alle 11:58
Quest’anno si è andati anche oltre, come la brucellosi si è preferito seguire un andamento oscillante..prima il Parma poi un up con la Stella Rossa poi un down con il Grosseto poi un altro up con il Newcastle….insomma uno Jo-Jo continuo che ci dovrebbe portare all’inizio del campionato ….come a dire si va dove ci chiamano senza un programma organizzato e razionato in base alle esigenze di crescita atletica …..ma questo è il minimo, ciò che più preoccupa è che si preferisce vendere chi ha mercato rispetto a chi non lo ha (per esempio Cabral e non Jovic) ….certo è lapalissiano il concetto ma non si corre il rischio che si rimanga solo con le zavorre in squadra e quindi piantati in terra?
Poi la Stella Rossa non sarà mica diventato il Manchester City ?
Insomma un minimo di preoccupazione aleggia minacciosa …..il portiere del Copenhagen io lo prenderei subito, con quasi due metri di altezza almeno in virtù dell’ ingombro sterico in porta si sarà un po’ più protetti…..
Luglio 28th, 2023 alle 13:40
Carissimo Lucky
tu scrivi che il marocchino se ne va. Probabile ma lui è ancora qui, sono due mesi che secondo i giornalisti è richiesto da tutti ma lo vediamo sempre al VP. Certo che se diamo retta a loro, i giornalisti intendo, c’è da uscirne pazzi. Solo oggi leggiamo che il MU offre 35 mln, no anzi 20…mah…
Cirano
Luglio 28th, 2023 alle 13:43
quando leggo dello scambio Castrovilli/Demme….ormai luogo comune di tutte le testate, mi viene veramente da ridere o da piangere.
A me di Castrovilli interessa veramente il giusto, se poi volesse davvero andare via a parametro zero, farebbe il paio con gli altri merdosi irriconoscenti ……Ma Demme è un centrale: cosa c’entra o può entrarci uno scambio di questo tipo dopo aver preso Arthur.
Ma cosa scrivono senza dare ossigeno al cervello?
Il bello è che il tifoso-bue, leggendo sta roba, accusa il duo Joe-Daniele di incompetenza e giù altre carezze del genere.
Aggiungo che non ho mai creduto a Dia così come non credo a Nzola.
Se cambi un ciuccio con un asinello cosa migliori? (parole e musica di mister Rossi Delio).
Stesso discorso per i vari Montipò, Audero etc…..
Guardate che Cerofolini oltre a non aver preso reti quando ha giocato (scorso campionato e questo inizio), non è male ed è tutto da scoprire dopo l’infortunio da cui ha recuperato alla grande.
Una parola in tal senso credo possa farla anche Savorani, nuovo preparatore dei portieri che non a caso è stato preso pensando (giustamente) di avere materiale umano interessante da far crescere…..Martinelli ma anche Vannucchi, oltre a Cerofolini.
Quindi come nel caso della punta, o arriva uno che potenzialmente fa la differenza o mi tengo chi abbiamo.
Ps- centrocampista mi sarebbe piaciuto parecchio quello che ha preso il Milan, Reijinders, centrocampista box to box.
Luglio 28th, 2023 alle 13:57
Ovvai son partite altre 2 bambole:
PRIMA
Il VP è una cattedrale nel deserto che rischia di essere solo un peso, venendo a costare di gestione 8/9 mln annui. Appena Rocco lo ha saputo si è messo a mangiare compulsivamente nduja e suppressata.
SECONDA
La dirigenza non è capace di organizzare amichevoli precampionato, lo fanno alla cieca sperando nella buona sorte. Manco fosse una gita preparata dal ragionier Filini dell’ufficio sinistri.
Ma secondo voi, gente pagata fior di quattrini, con decenni di esperienza e che si occupa di economia e calcio ogni giorno, non si rende conto delle implicazioni delle loro scelte? Non sanno cosa comporta andare a giocare a Belgrado 4 giorni prima dell’inizio del loro campionato? Magari non sarà proprio questo che cercano, per arrivare preparati mentalmente ad un preliminare infernale tipo quello della stagione scorsa in Olanda?
E poi gente come Rocco e Joe sapranno che esistono dei costi di gestione da prevedere e mettere a bilancio?
O forse sono i giornalisti, completamente ignoranti in materia, a cadere dal pero ed a dimostrarsi sorpresi?
Nonopparole, Cirano
Luglio 28th, 2023 alle 13:59
OT
Soldi del pnnr, destinati alla messa in sicurezza del territorio,tagliati. Quando invece doveva essere una delle prime cose da fare con quei fondi.
Clap clap clap.
E quell’altro che insiste a blaterare di ponte sullo stretto,con i sentiti ringraziamenti dei siciliani….
..poi magari sono io che non capisco nulla,eh?! Ci sta
Luglio 28th, 2023 alle 14:02
@Lucky: potrebbe anche mancare la fase offensiva. Chissà…
Luglio 28th, 2023 alle 14:26
Quaestio al 47.
Grazie per la segnalazione.
“A Firenze funziona così e non da ora. E tra cortigiani, scriba, radio e TV, tra sindaci fra loro solidali, cariche di partito e cariche varie, nulla si muove o si fa.
Confondendo i ruoli, senza promuovere, sostenere la libera iniziativa, senza saper amministrare i soldi pubblici”
In cinque righe il condensato della piccolezza della Firenze di oggi, del suo giornalismo basso (aggettivo di comodo per non incorrere in qualche ban), della sua politica bassa, delle sue tresche basse, della sua visione bassa che vive su un turismo di scarsa qualità a cui offre ancora meno qualità.
Tifiamo la Viola il resto è fuffa diranno [cit.] ma se a qualcuno è rimasto un neurone non può non accorgersi di quanto bassa sia diventata questa città, con tutti quelli che in un modo o nell’altro ci campano sopra.
Luglio 28th, 2023 alle 14:42
Raz #48… diciamo che quando la Fiorentina perde anche ho un giramento che va al di la di ogni logica immaginazione, pero cerco di essere anche razionale, la Stella rossa è una signora squadra che quest’anno giocherà la CL, domenica prossima esordirà in campionato, quindi preparazione finita, hanno giocato ad oggi già 8 amichevoli, i nostri solamente 3 di cui una con la primavera, fino a 2 giorni fa hanno sostenuto carichi molto pesanti e era evidente in campo perché arrivavamo sempre esimi sulla palla, per cui non starei a farne un grosso dramma, se poi mi dici che forse era meglio giocare con il Real Vicenza, posso essere anche d’accordo con te, ma evidentemente ci sono delle dinamiche che a noi sfuggono e loro hanno ritenuto che era meglio cosi, cerchiamo per una volta di fidarci e non dover sempre a tutti i costi dire la nostra !!!! Che poi come sempre inevitabilmente è un giudizio negativo.
Luglio 28th, 2023 alle 15:29
Superiamo lo shock di Belgrado sperando che in cassa siano arrivati almeno 100.000 euro a gol incassato. Indubbiamente l’amichevole è stat progettata male e finita peggio.
Accettiamo pure che i giocatori acquistati fino ad ora siano dei buoni acquisti ma non di più.
Quello che mi sfugge è il modo di agire del settore tecnico. Lo sapevano anche le curve elicoidali che per provare a migliorare la stagione scorsa occorrevano come minimo quattro giocatori: Portiere (Terracciano ha dato quello che poteva dare. Da uno che a 30 anni faceva il secondo all’Empoli molto di più non si poteva pretendere), un centrale forte di testa e, magari, con i piedi discreti ed un attaccante che la buttasse abbastanza dentro ed un sostituto di Amrabat visto che sarebbe andato via anche in monopattino.
Nella mia incompetenza, pensavo che Pradè&Co. avessero elaborato da tempo una strategia che mirasse a risolvere queste manchevolezze.
Anche non andando dietro a tutte le bischerate che rimpollano su i mille giocatori che la Viola sta seguendo e quasi per comprare, la sensazione che la società stia un po’ girando a vuoto è forte ed un filino di preoccupazione visto il passare dei giorni.
Comunque l’abbonamento l’ho fatto lo stesso.
Luglio 28th, 2023 alle 16:40
Questio,
condivido il tuo ragionamento di base. Per fortuna non ho visto la partita e quindi non ho gli incubi.
Il vero problema allora diventa, come ha detto Zachini, che la scelta degli avversari deve essere proporzionata al momento della propria forma fisica e dell’affiatamento del collettivo.
Quanto al Viola Park, o come ora si chiama, è logico che sia una struttura di soli costi, a meno che non si facciano pagare gli spettatori presenti.
Ma anche in questo caso sarebbe comunque una struttura di costo.
Come detto altre volte, il Viola Park è una struttura che deve essere funzionale a far allenare le squadre della Viola. Dotata anche di strutture di potenziamento e mediche. Poi, se ha anche compiti alberghieri per i giovani non residenti, avere anche attrezzature scolastiche.
Tutto questo serve per rendere più efficiente il lavoro individuale e di gruppo.
Le infrastrutture per ricevere il pubblico, sono regolamentate e prevedono delle verifiche, che quasi mai vanno bene a primo colpo e quindi fare interventi aggiuntivi o sostitutivi.
Normalmente sono impegnati in questa attività sicuramente i pompieri, ma ci sono anche altre autorità.
Più bello e più grande é il Viola Park più costa mantenerlo, ma questo credo fosse abbondantemente chiaro nel piano di investimento.
Ora adeguiamo le rose dei calciatori e dei tecnici, alla bellezza, funzionalità e costo del Viola Park.
Un saluto.
Luglio 28th, 2023 alle 18:04
Ecco, un aggettivo per Pradè….salutare!!!!
Luglio 28th, 2023 alle 18:18
Cirano
Carissimo
Nessuno dei signori in società aveva affrontato un progetto del genere
Nessuno in Italia aveva affrontato un progetto del genere
Pochi nel mondo hanno affrontato un progetto del genere
Nessuno aveva pensato di avere le amministrazioni contro e non poter generare introiti
Oggi non ci sono i parcheggi e quindi come puoi ospitare le persone di una partita della primavera se avevi pensato alla ristorazione o qualsiasi situazione esterna anch’essa non è agibile
Non solo il progetto si è ampliato strada facendo ed i costi reali di gestione sono quantificabili solo quando è pienamente in funzione
Ps. Non lo dico io è poco mi interessa
Luglio 28th, 2023 alle 19:43
Altro OT.
Con buona pace di chi insisteva a dire che erano un branco di bischeri a continuare a lottare per l’ottavo posto!💜
Sarà una coppetta,ma io sono contenta di esserci ancora!
Luglio 28th, 2023 alle 19:55
@Cirano: Non è la società che non sa organizzare le amichevoli, sono certi tifosi che non sanno prendere per il verso giusto i risultati.
Ciao!
Luglio 28th, 2023 alle 20:07
Mi pare che possiamo far festa subito. La Fiorentina non può e non deve essere trattata come un niente. Qua, o la gente si sveglia e fa capire a Commisso ed ai suoi sudditi, dove si trovano e cosa si aspettano i tifosi dalla squadra che hanno in mano, oppure lo stadio dovrà essere solo una parola di sei lettere. Cosa ci vai a fare all’estero se non a perdere il decoro e la dignità? Firenze non deve essere trattata così. Ha una storia da difendere ( anche calcistica ) e non si può accontentare di un Viola Park se non ha una squadra che le fa perdere tutto. Se Commisso è questo, vada pure via, perché un 5 a 0 lo possiamo prendere anche in eccellenza con altra personsa.
Luglio 28th, 2023 alle 20:12
CIRANO@
hai detto bene e hai detto tutto!
Purtroppo chi va dietro ai giornalisti/opinionisti e a quello che scrivono, evita di pensare con la propria testa.
Il Viola Park senza dubbio nasce con un business plane accurato nel quale si valutano i costi certi e le eventuali e possibili entrate per il bilancio della Fiorentina.
Se ogni anno riescono a mettere in giro nelle serie inferiori e qualcuno anche in prima squadra, giocatori del settore giovanile, ecco ripagato in buonissima parte quelli che sono i costi gestionali.
I ricavi da tariffa (chiamiamoli così), tra ministadio 1 e 2 e servizi, sono e rappresentano una minima parte dei ricavi necessari per sostenere i costi complessivi.
Oltre a questo i costi di gestione sono detraibili interamente se non erro per non parlare di cosa possa incidere un asset di questo tipo sui benefici societari complessivi.
Insomma io lascerei perdere argomenti e valutazioni più grosse di noi (parere personale per quel che vale).
(pre)occupiamoci della palla che rotola……
Luglio 29th, 2023 alle 09:25
O Mar Tirreno
Ma vattene in adriatico
Così tu tifi per il Cervia
Vaia
Luglio 29th, 2023 alle 09:25
Se le amichevoli di luglio
Mandan certi tifosi in subbuglio,
Foschi presagi sul Comunale,
Rischio di buttarsi dal davanzale,
Noialtri invece godiamo le vacanze,
Tesi ad alimentare le speranze.
A luglio si pensa solo allo scudetto,
Che ci importa della Stella Rossa,
Aspettiamo che ci sparino in petto
Prima che con la pala ci si scavi la fossa.
Luglio 29th, 2023 alle 10:33
Checco 54: io ho riconosciuto valide tutte le attenuanti e tutte le argomentazioni a sminuire la sconfitta. Sai che sono sempre dalla parte di chi non critica, ma forse non hai visto la partita. Il 5a 0 è un risultato bugiardo che non descrive l’andamento in campo. Il risultato giusto sarebbe stato un 12 a 2. Davvero mai vista la Fiorentina massacrata così. Comunque per me è già passata, ora s’è comprato questo Infantino che non conosco ma tutti ne parlano bene, siamo in conference ufficialmente, completeremo la rosa.. Tutto ok.
Luglio 29th, 2023 alle 11:17
Concordo con Monica al 61
Anche se ci sono molti detrattori a giro di codesta coppa che addirittura non vorrebbero rifarla perché il livello degli avversari non è di primissima fascia,
meglio esserci che non esserci in Europa e poi al posto di quelli …insomma godimento al quadrato…ora però c’è da fare la squadra ….i preliminari sono dietro l’angolo ….voglio dire un’altra finale magari contro l’Aston Villa e magari con Biraghi e Mandragora in panchina e Igor al Brighton …..vi garberebbe,ci garberebbe?
D’altronde se non si compete per qualcosa che si gioca a fare …..per tutti quelli che snobbano la Conference ma che codesta dirigenza (quella del no-ricavi no-party) ci fa capire sottotraccia che è l’unica massima aspirazione a cui possiamo ambire
Luglio 29th, 2023 alle 11:50
Monica n 53: questo non è il blog del fatto quotidiano.
Luglio 29th, 2023 alle 12:59
L’importante è non perdere l’unico primato che ci contraddistingue dal 2019 ad oggi! Abbiamo strappato alla concorrenza dell’Al Hilal questo fenomeno ragazzino grazie all’offerta Monstre dell’americano e adesso vendere all impazzata!!!
Luglio 29th, 2023 alle 13:51
@Cirano: per capirsi, leggi il 63.
Luglio 29th, 2023 alle 13:54
Il Cantastorie dimentica però che s’è preso Gino Infantino calciatore Argentino… potrebbe essere fonte di un monte di rime baciate ed alternate
Luglio 29th, 2023 alle 14:22
@truth,mi sembra che a volte si parli anche di altro,se non sbaglio. E comunque l’ho scritto che era un fuoritema. Semplicemente l’ho letto e mi è venuto istintivo scriverne sull’unico blog che frequento e che reputo di amici
Luglio 29th, 2023 alle 14:30
Ha ragione Igor
Luglio 29th, 2023 alle 14:58
Abbiamo acquistato Gino Infantino di 20 anni di Rosario come il grande Montuori, Messi e Di Maria.
Il mio babbo mi raccontava del rosarino attaccante arrivato senza clamori e uno dei più grandi giocatori della ns storia che a meno di 30 anni si arrese per una pallonata a un occhio.
Il ragazzo dalle statistiche è un giocatore in formazione con ruolo da definire ma sono curioso di vederlo.
Luglio 29th, 2023 alle 18:28
Monica
Eh si purtroppo e non solo, nonostante i “richiami” del Presidente della Repubblica. Hai ragione qui si scrive anche di altro e può essere considerato un blog fra amici. Ciao e buona serata.
@truth
Inoltre sono notizie che io ho sentito su Sky tg24 senza contare che queste notizie dovrebbero darle tutti gli organi di informazione perché riguardano tutti se l’avesse data solo il Fatto non si potrebbe che dire “bravo Fatto”.
Luglio 29th, 2023 alle 19:56
@Monica: non è quello, ovviamente puoi scrivere quello che vuoi; è che quello che hai usato è proprio il modo che hanno loro di sparare un titolo a sensazione e buttarla in caciara quando poi invece le cose sono sempre più complesse.
Luglio 29th, 2023 alle 20:45
Ma il Fatto non era Lapo?
Luglio 29th, 2023 alle 22:55
@truth,lo so che sono più complesse,ho letto,io ho solo semplificato. Resta il fatto che era una delle prime cose da fare,e invece per ritardi e quant’altro almeno per il momento non si possono più fare
Luglio 30th, 2023 alle 10:05
Monica per quel che mi riguarda puoi fare tutte le parentesi fuori tema che vuoi. Io continuerò a leggerti volentieri.
Poi, posso essere d’accordo o meno.
Comunque il tuo interlocutore nei post successivi ha rettificato ammorbidendo di molto la sua posizione.
Quindi tutto rientrato.
Il mio riferimento principale è la Repubblica digitale. Quando pranziamo o ceniamo devo sorbirmi i tg ormai unificati.
Inevitabilmente mi fanno girare le omissioni anche gravi, come il commento del FMI sulla frenata economica cui sta andando incontro l’Italia.
O le informazioni distorte come la crescita trimestrale dei dati economici, ancora discreti, ma, come sanno tutti coloro che conoscono l’economia politica e le dinamiche congiunturali, frutto del trascinamento positivo precedente.
Ho l’abitudine di non condividere più questi commenti non solo con voi, in quanto purtroppo ormai con internet tutti siamo esperti di tutti e ciò che conta è la bandiera che abbiamo scelto, che trasforma le cose reali nel nostro desiderato.
Un saluto.
Luglio 30th, 2023 alle 19:45
@viola46,grazie!😉 in effetti all’inizio era stato un po’ troppo tranchant!
Luglio 30th, 2023 alle 20:47
78 Pinob
Il Fatto non ha azionista di maggioranza.
La famiglia Agnelli detiene molti giornali fra cui Repubblica.
Luglio 31st, 2023 alle 08:39
@rosetta,credo che @pinob si riferisse a un altro fatto! 😅
Luglio 31st, 2023 alle 09:13
n, 82: i grillini, quando gli tocchi il fatto quotidiano non capiscono più neanche le battute.
Luglio 31st, 2023 alle 09:55
@Rosetta, quella di Pinob era una battuta sulle “abitudini” di Lapo… 😂
Luglio 31st, 2023 alle 21:02
Mi scuso non ho capito la battuta. Spiegatemela grazie. Sarà il caldo? L’età?
Agosto 1st, 2023 alle 09:05
@rosetta,non ti ricordi di quando hanno beccato Lapo elkann “fatto” di coca in dolce compagnia?? 😉😅
Agosto 1st, 2023 alle 11:52
Monica ti correggo, in dura compagnia…
Lapi Dario
Agosto 1st, 2023 alle 16:37
87 Monica
Si ora che me lo dici si. Gli veniva anche cantato allo stadio. Poeraame.
Agosto 1st, 2023 alle 18:05
@dario lapi e rosetta
😀 😀