Contento, ma ora anche basta
Inserito da admin il 22 Lug 2023 10:02 am. Categoria: Senza categoria.
Non essere contenti per la grazia a Patrick Zaki vorrebbe dire appoggiare la dittatura, però adesso anche basta con le polemiche e congetture
Mi auguro che il ragazzo (perché oggi ormai a 32 anni si e’ ancora ragazzi e forse a 40 si esce dall’adolescenza) non si presenti alle elezioni europee e torni a fare la vita di prima, rifiutando talk show e magari tra un anno un reality
Perché l’impresa eccezionale, come cantava il grande Lucio Dalla, “dammi retta e’ essere normali“
E oggi purtroppo di gente normale a giro ne vedo poca
Luglio 22nd, 2023 alle 10:57
Ma ci importa una se…di ZAKI, ma perché xdere tempo e soldi x aspetti che non ci riguardano? Sinistra malefica, ma pensiamo un po’ a noi intaliani e solo al ns benessere.
MA PENSiamo SOLO agli italiani e almeno di terza generazione. Vorrei un popolo più egoista!! L’ egoismo salverà il mondo sia il motto
Luglio 22nd, 2023 alle 11:05
Leggo su VN FIORENTINA interessata a Muriel in uscita dall’ Atalanta. Ci mancherebbe anche fare tornare uno scarso e così, vaia vaia. Quando fu preso Muriel, IG predisse, preso l’ attaccante mediocre e con la pancia, durerà poco. E così fu.Muriel che fa panchina dappertutto non scherziamo.
Volete la mia sull’ attacco? Confermerei in blocco Cabral e JOVIC e i soldi risparmiati i 25 Mil li dedicherei ad un gran centrale di difesa
e un tornante da 12 goals da accoppiare a Gonzales. Berardi prenderei x 20 milioni
Un attacco con Gonzales Berardi Cabral JOVIC mi farebbe godere. Mi voglio fidare di un Cabral ormai rodato e uno JOVIC ambientato
Luglio 22nd, 2023 alle 11:29
Son contento per Zaki, pero’ rimango perplesso sulla vicenda Giulio Regeni oramai a diversi anni dalla sua scomparsa.
Condivido appieno tutti i bandieroni che vedo appesi davanti alle sedi PD con la scritta “verita per Giulio Regeni”
Son troppe le pagine nere della nostra Repubblica.
Luglio 22nd, 2023 alle 11:29
Sinceramente ancora non ho capito tutto questo interesse per un cittadino egiziano che ha problemi col governo egiziano. Con un conflitto nucleare alle porte, credo ci sarebbero molte cose di cui preoccuparsi di più. A tal proposito, si vedono dei video piuttosto agghiaccianti su telegram di episodi di guerra dove si vedono morire in diretta centinaia di giovani soldati. Che trasmettessero queste immagini per far pensare il popolo, invece che occuparsi dei problemi privati che un cittadino straniero ha col governo del suo paese!
Luglio 22nd, 2023 alle 11:41
IG, fatti vedere da uno bravo.
Anzi no, meglio da uno che non ci capisce nulla.
Luglio 22nd, 2023 alle 11:52
Tutta questa esposizione mediatica mi pare eccessiva.Per altri neanche una parolina,ad esempio Regeni,lasciato morire in un sudicio vicolo con cani che rosicchiavano le sue ossa.Vediamo se la Meloni si muoverà per lui.
Luglio 22nd, 2023 alle 11:55
Per IG:per trovare un popolo più egoista e peggiore degli italiani,devi darti da fare.Ma ndo’ca..o vivi?
Luglio 22nd, 2023 alle 12:06
Su Zaki mio gentile David hai perfettamente ragione.
Anche Paolo Mieli ieri sera su La7 anticipava l’entrata in politica del giovanotto.
Ce lo ritroveremo onorevole, nel frattempo vincera’ pure qualche puntata di Temptation Island.
Luglio 22nd, 2023 alle 12:27
Zaki ha spiegato che lui non intende fare un torto a chi lo ha aiutato, ma solo essere coerente con se stesso e le sue idee.
Ha ringraziato il governo italiano per quanto fatto per lui.
Poichè può partire solo dopo che scade il divieto di espatrio (credo pochi giorni ancora) lui rischia di giocarsi il perdono.
Sarebbe veramente una grossa delusione anche per me vederlo coerente oggi e monetizzante domani.
Credo e spero per lui che non lo faccia.
Un saluto.
Luglio 22nd, 2023 alle 13:01
Secondo Pedullà, pare che l’Egitto abbia preferito graziare Zaki piuttosto che aderire alla proposta di scambio con IG avanzata dal governo italiano.
Luglio 22nd, 2023 alle 13:38
Concordo.
Andando off topic spero che non sia vera la notizia che il Tottenham vorrebbe sostituire Kean con Cabral.
Saremmo costretti ad assistere a virate di 180gradi sul valore del brasiliano. 😂
Luglio 22nd, 2023 alle 13:39
Scusate ma Zaki è cittadino egiziano. Non credo sia possibile che si possa candidare in nulla in Europa.
Luglio 22nd, 2023 alle 13:53
Fatelo almeno tornare in Italia, oppure lo avete già condannato prima che parli? Ha scontato 2 anni di galera per reati di opinione credo bastino, o no?
Credo che abbia tutto il diritto ad entrare in politica qualora lo volesse, anche se con ideali lontani dai miei. Del resto la democrazia è (sarebbe) questa…
Cirano
Luglio 22nd, 2023 alle 13:57
IG, forse è meglio se tu ricominci, la tua guerra senza fine contro il mister, almeno tu mi facevi ridere.
Ora un ci manca, che tu ci allieti sulla politica, se il tuo esordio è questo, sull’argomento tu fai piangere.
Luglio 22nd, 2023 alle 13:58
Raz, son più di 2 anni che ci parli di un conflitto nucleare alle porte. Mi sa che hanno perso le chiavi…
Mi spiace deluderti ma se il tuo amico voleva sganciare, avrebbe già sganciato, prima di fare pio.
Lapi Dario
Luglio 22nd, 2023 alle 14:33
Lapi Dario forse non te ne sei accorto ma siamo sull’orlo di conflitto con una super potenza nucleare. Ad oggi ci sono già state centinaia di migliaia di morti tra soldati e civili. Soldati, vale a dire ragazzi di 20 anni. Russi e ucraini. Famiglie distrutte.Non so chi pensi sia mio amico forse Putin ma a me m’importa una sega di putin e di quell’altro nazista peggio di lui. Un po ti invidio perché parli di questa cosa come fosse un talk show, ti facevo più intelligente.
Luglio 22nd, 2023 alle 14:53
Dario, intanto bisognerebbe capire chi era davvero Regeni e cosa faceva realmente in Egitto. Non lo so io, ma neanche te.
Zaki non capisco per quale motivo susciti tanto interesse, è una persona che come altri milioni di persone, ha problemi col suo governo. Non conosco e non mi permetto di giudicare le leggi egiziane, ogni stato ha le sue e vanno rispettate. Quindi se sto Zaki ha sbagliato che pagasse..che me ne frega a me?
Il n 15 mi fa restare di sasso: il conflitto in Ucraina sarebbe una fissa di Raz?? Ma cosa ti dice il cervello? Può darsi che Putin non ricorra al nucleare, credo anch’io ma non ho le tue certezze, già così è un disastro economico e umano e basta una scintilla per provocare un disastro epocale. Non penso sia argomento da battutine spiritose.
Luglio 22nd, 2023 alle 15:03
vangelo.
Luglio 22nd, 2023 alle 15:09
La bella notizia della liberazione di Zaki è stata trasformata nella solita polemica del circo in cui fronteggiano nostalgici e sinistri.
Aspetto ancora la verità su chi ha torturato e ucciso un ns concittadino coperti dal governo egiziano che ha le carceri piene di chi dissente come Zaki che la fortuna di avere studiato a Bologna.
Luglio 22nd, 2023 alle 15:38
@cirano:..ma magari! Almeno ci sarebbe un motivo,seppur stupido. In realtà il tempo trascorso in galera è stato quasi tutto per presunti cavilli e cazzatelle similari!
Sì,meschino,lasciatelo tornare alla sua vita,la sua università e al suo Bologna, credo ne abbia tutti i diritti e che di altre cose al momento non gliene freghi nulla. E speriamo che anche regeni abbia giustizia
Luglio 22nd, 2023 alle 16:20
@Scualccia, Zaki è finito in carcere per un reato d’opinione, reato che secondo me non dovrebbe esistere da nessuna parte nel terzo millennio.
A me personalmente frega eccome.
Inoltre immagino che il suo caso da noi abbia suscitato interesse perché vive qui.
Non mi pare per niente strano.
Ciao!
Luglio 22nd, 2023 alle 16:29
https://www.fiorentina.it/la-nazione-dia-si-allontana-ce-nzola-pole-adesso/
Ma se un se ne POLE di già piut
Luglio 22nd, 2023 alle 17:07
Io non parlo della gravità della guerra in Ucraina nemmeno della sua pericolosità, semplicemente facevo notare che son 2 anni e mezzo che Raz ci ammorba con sta storia della minaccia nucleare. Tali armi o si usano senza dire niente o se ne minaccia l’uso solo per propanganda, senza mai arrivare a tanto. Dal 1945 è così.
Lapi Dario
Luglio 22nd, 2023 alle 18:46
solidarizzo sempre con chi è colpito da soprusi e vede calpestati diritti universali.
PS- ho appena visto l’intervista ad Arthur: ragazzo sensibile e dolce…e ovviamente brasiliano.
Se riusciamo a sostenerlo a dovere potrebbe farci un bel regalo!
Luglio 22nd, 2023 alle 21:53
GIUSEPPE ROSSI lascia il calcio giocato.
Non riesco ad immaginare cosa avrebbe potuto fare senza l’infortunio che ha spezzato la sua carriera a 24 anni.
Senza dubbio sarebbe stata una carriera da Pallone d’Oro!
Alla Fiorentina, tanto per ricordare il suo canto del cigno da post-infortunato, 16 gol in 33 partite……poi Rinaudo con un fallo assassino da dietro, inutile quanto cattivo, decretò la fine dei (suoi)giochi.
Maledii il Livorno quel giorno e maledii quel fabbro di giocatore a cui augurai altrettanto nella vita.
Pepito, un grande sui campi, un grande fuori dai campi.
Legato per sempre alla storia viola, per quella fantastica rimonta che tramanderemo ai posteri.
Auguri ragazzo, sei stato un grande!
Luglio 23rd, 2023 alle 07:16
qualcuno lo dice e molti lo pensano, probabilmente consapevoli di essere peggiorati negli anni come umanità, di fatto lasciàti da soli ad affrontare difficoltà quotidiane e caduta di certezze, anche economiche.
Uno stato canaglia siede sul trono di un precedente stato canaglia, uno stato di cose (e di persone) che fa comodo a molti, dove la primavera dura come l’inverno a Miami: esiste, è passata davvero? Il suo ricordo serve solo a tramandare il dolore per il suo svanire?
A due metri da Lampedusa. Un italiano era studente come mia figlia. Ha pestato i fili della corrente, che nella società moderna significa porre domande, chiedersi perché si sfrutta il prossimo, guardarsi intorno e aprire gli occhi dove non è permesso.
La madre lo ha riconosciuto dalla punta del naso.
Potevo essere io.
Potevi essere tu, David, chissà, magari anche tu che parli di terza generazione… ma quali sono le generazioni che mettiamo in strada.
Hanno, una strada?
Anch’io sono stanco, e uscire da quella porta ogni mattina mi rende le spalle pesanti e la vista oscurata. L’egoismo sono io, e so che non salverà nessuno.
La vedo più pratica – e più incazzata e netta -…..
…chi paga le tasse, non altri, non la Provvidenza che magari è più un intento, non i giochi di potere che gira gira e poi all’ultimo tiro di dadi riescono a perdere tutto come gli ultimi centocinquant’anni di vita moderna testimoniano; chi paga il dovuto, chi paga i propri errori e le proprie mancanze (umane per carità) salverà davvero un mondo, in prestito da altri, da consegnare a chi procede, generazione o meno.
…e avrà sempre, sempre diritto a pagare o almeno a cominciare a pagare meno.
E come disse Monni, il ricco a godere e il povero a patire, ma porca troia questa storia l’ha a finire…!!!
Luglio 23rd, 2023 alle 08:42
@21 Franz Paperott
Bravo. Come si fa a fregarsene di carcerati x reato d’opinione?
Luglio 23rd, 2023 alle 08:44
Leggendo il titolo ‘Contento, ma ora anche basta’ mi ero illuso che ti riferessi alle mille mila interviste/dichiarazioni su quanto è bello (marcondirondirondello) il Viola Park Rocco B. Commisso… Infrastruttura importante ma su cui la cosa più giusta la ha detta Galloppa, il nuovo allenatore della primavera ‘Struttura fantastica, ma il centro sportivo non deve essere motivo di autoreferenzialità, deve essere solo uno stimolo.’ Dichiarazione saggia e misurata ma che, proprio per questo, potrebbe già aver messo a rischio la sua permanenza con Joe Barone
Luglio 23rd, 2023 alle 08:54
Zaki ha già cominciato a capitalizzare la sua vicenda sotto il profilo politico: rifiutando il volo di stato, ha tolto acqua al mulino della Meloni – che l’avrebbe atteso a Ciampino – e l’ha aggiunta al suo.
Se non potrà entrare in politica, con questa mossa si è garantito comparsate televisive e convegni internazionali a gettone per i prossimi dieci anni.
Regeni, invece, essendo morto non vale nulla né sotto il profilo politico né sotto quello pubblicistico ed infatti l’hanno lasciato lì dov’era.
Nei tempi dell’immagine a tutti i costi ed a tutti i prezzi le regole sono queste.
Luglio 23rd, 2023 alle 09:06
Siamo addirittura al processo alle intenzioni, alludendo (non si sa su quali basi) a futuri politici o di spettacolo? Non ci si può limitare a festeggiare una bella notizia per un ragazzo che già tanto ingiustamente ha sofferto? Logico poi che allusioni del genere diano la stura al berciume dei commenti che spopolano sul web. Gli stessi triti e ritriti commenti miserevoli che si son senti quando fu liberata Silvia Romano (tanto per citare un caso che ha coinvolto una cittadina italiana, così vi tolgo pure l’alibi della patria)
Mamma mia che tristezza. Felicità per Zaki e verità per Giulio Regeni
Luglio 23rd, 2023 alle 09:22
PEPITO ROSSI
Un monumento di giocatore e un monumento alla sfortuna.
Baggio? Muller? Mazzola? Salah? Possiamo paragonarlo a uno di questi se avesse avuto più fortuna. Forse avrebbe giocato insieme a Messi invece del giocoliere brasiliano.
Grazie pepito!!!! Non ti dimenticheremo
Luglio 23rd, 2023 alle 09:22
Lapi Dario, quindi una guerra in Europa che sta avendo una escalation molto evidente con l’invio degli f16 all’Ucraina da parte della nato, contro una super potenza nucleare, secondo te sarebbe una mia fobia con la quale vi ammorbo? Non siamo mai stati così vicini alla terza guerra mondiale ma è un problema mio? Si, certo.. Lo sappiamo tutti che se partisse il primo razzo non ci sarebbe un vincitore ma solo un ecatombe in cui perdono tutti, ma sei proprio sicuro sicuro che la situazione non degeneri? Che non avvenga mai un episodio scatenante? Ti fidi così ciecamente di Putin, di Biden dei comandanti Nato, di Zelenski? Beato te! Io non vedo l’ora che questa storia finisca. E anche se non ci sarà una ecatombe nucleare, quella umana ed economica c’è già stata. A me preoccupano queste cose, della libertà di opinione in Egitto, sinceramente m’importa una sega o poco più. E comunque non mi risulta che in Egitto ci sia una dittatura, fanno le loro elezioni e hanno le loro leggi. In Africa è pieno di regimi un po “particolari”, il mondo ne è pieno. Pensiamo prima a risolvere i nostri di problemi che ne abbiamo a iosa, invece di ergerci a paladini della giustizia mondiale. È un ruolo che non abbiamo e che nessuno ci ha assegnato.
Luglio 23rd, 2023 alle 09:59
@ IG:il fatto che ti abbia tenuto al lavoro non ti autorizza a tornare a scrivere minchiate su questo blog.
Quindi porta subito la bistecca al tavolo 10, che si fredda. E non ti mettere in tasca le mance dei tuoi colleghi.
Luglio 23rd, 2023 alle 11:06
Alessandro B. 33
Dopo lo spiacevolissimo episodio della “maialona” non pensavo si potesse ricorrere con tale faciloneria e superficialità all’impianto di una vertenza sindacale tale da poter garantire la riabilitazione del lavoratore in un normale tavolo di contrattazione collettiva ……resto molto amareggiato
Luglio 23rd, 2023 alle 13:26
Un grande in bocca al lupo per Giuseppe Rossi, probabilmente il più grande giocatore che ha avuto la Fiorentina negli ultimi 10 anni.
Luglio 23rd, 2023 alle 14:45
@10 haralan
🤣🤣🤣
Luglio 23rd, 2023 alle 14:50
No ragazzi,allora io non capisco nulla.
A me mi sembrava che rifiutare il volo di stato fosse una cosa buona,ma vedo che c’è chi lo critica.
Se lo aveva preso,c’era chi lo criticava lo stesso.
…mah…
Luglio 23rd, 2023 alle 15:57
@ Triiovoper (34): la verità è che IG mi è stato raccomandato direttamente da Vincenzo Italiano e non me la sento di lasciarlo in mezzo di strada.
Luglio 23rd, 2023 alle 19:46
Scusate ma perché dovrebbe entrare in politica? Solo perché ha rifiutato l’aereo di Stato?
Luglio 23rd, 2023 alle 20:56
Alessandro B.
Capisco….capisco….. evidentemente il mister ha paura che perso questo lavoro si spinga su linee e soluzioni di natura diciamo più…..editoriale
Luglio 23rd, 2023 alle 22:11
Anche un cieco avrebbe visto oggi che entrato Arthur la squadra ha cominciato a girare meglio. Non tocca quasi mai la palla due volte, se gli arriva la palla spalle alla porta la fa scorrere e imposta. Gli altri componenti vedendo girare la palla a quella velocità, hanno cominciato a fare altrettanto.
Duncan ha infatti fatto diverse cazzate perché ha le roncole al posto dei piedi. Ikoné finalmente riceve la palla prima di essere triplicato. A me pare un grande acquisto. Vediamo davanti perché per come potremmo arrivare a giocare Jovic potrebbe rinascere in maniera potente, ha piede e potrebbe sentirsi ispirato da veder giocare il pallone. Cabral che ha doti realizzative migliori al contrario rischia di essere penalizzato dalle sue doti tecniche (parlo di controllo palla) non fantastiche, anche se a dirla tutta non ci ho ancora capito un cazzo con il brasiliano.
Adoro le storie di rinascita e per questo non potrei mai fare il ds, io Kokorin lo terrei, ma questo solo perché sono pazzo.
Luglio 23rd, 2023 alle 22:29
@ Triioviper, hai capito benissimo.
Meglio farlo lavorare in sala mensa piuttosto che ritrovarselo in sala stampa.
Luglio 24th, 2023 alle 08:09
Curioso che lui continui a dire : “ grazie al governo per quello che ha fatto” e sui social tutti gli haters ( quelli che pensano che il buono voti solo a sinistra) impazzano pensando che lui sta ringraziando la Meloni 😂😂
Meraviglioso Zaki !
Luglio 24th, 2023 alle 09:02
Bravo Rocco
hai anticipato il mio intervento con le mie impressioni di luglio. Non sono quelle di settembre, per cui non me ne vogliano Mussida e company.
Doverose le premesse: calcio estivo, partita di allenamento con una neo promessa in B, gambe imballate, ritmi caraibici, agonismo al minimo sindacale.
L’esordio di Arthur mi ha fatto una buona impressione, anche se ha giocato per pochi minuti e con a disposizioni praterie. Però l’atteggiamento in campo è quello giusto come giusta è la predisposizione a far girre la palla, anticipando almeno una fase di gioco rispetto ad Amrabat. Certo, bisogna aspettare test più probanti, pressioni a centrocampo vere, però le premesse sono buone.
Bisogna infine eliminare un pregiudizio fondamentale per la salute del brasiliano, ovvero che appena entra in campo non lo scambino per il pallone, iniziando a prenderlo a pedate…
Cirano
Luglio 24th, 2023 alle 09:03
A proposito di PFM, beccatevi questa performance con la meravigliosa Antonella…
https://www.youtube.com/watch?v=auxTMSSZ5pI
Cirano
Luglio 24th, 2023 alle 09:35
Caro Franz, in Egitto fanno le elezioni, si eleggono un governo che evidentemente nasce dalla volontà popolare, quindi probabilmente le leggi che emana sono il frutto del pensiero di chi li ha votati. Sono in casa loro, chi siamo noi per andare a criticare e volergli insegnare come si sta al mondo? Ti da noia il reato di opinione? beh, allora inizia a pensare al nostro Bonelli che lo vorrebbe introdurre in Italia per i “negazionisti climatici”, non ti dimenticare di quello che è successo durante la pandemia contro quelli che non erano d’accordo col green pass (io ho fatto fino alla terza dose) e per finire non sottovalutare come vengono trattati quelli che osano criticare l’aiuto militare spropositato che stiamo dando all’Ucraina (un assaggio lo abbiamo anche qui pochi post sopra dove Lapi Dario ha subito bollato come putiniano ossessionato il povero Raz che si preoccupa a mio parere giustamente e naturalmente di un conflitto contro una super potenza nucleare che proprio stanotte ha visto Mosca bombardata, con la Wagner che vuole marciare verso la Polonia). Quindi, di materiale ne abbiamo in abbondanza in casa nostra, mi sembra incredibile tutta questa importanza data a un ragazzo straniero che ha avuto problemi legali col suo paese di appartenenza. Lo hanno graziato? bene, siamo tutti contenti ora però anche basta e soprattutto come teme il direttore, speriamo di non vederselo spuntare come candidato da qualche parte.
Luglio 24th, 2023 alle 10:42
La figura di cacca fatta da chi conosciamo bene per Zaki non ha euguali…
Tutti a rompere i coglioni, il caso nazionale, come se un caso del genere si risolvesse parlandone in tv
Top a la 7 dove i soliti sinistri infamavano il governo di fregarsene… la sera prima, il giorno dopo la grazia…
Figura di merda immensa.
Eccellente l’atteggiamento della Meloni, che se ne frega altamente di tutto l’etere e lavora e va per la sua strada e ottiene risultati.
Risultato questo insperato, in quanto Zaki è cittadino egiziano e noi non possiamo dire assolutamente niente su un cittadino egiziano (come se gli Egiziani ci venissero a dire di liberare Cospito), che le loro leggi siano giuste o sbagliate non abbiamo voce in capitolo e questo rende assolutamente ENORME il risultato ottenuto dall’Italia e dal Governo in questa trattativa.
I soliti imbecilli, non contenti della figura di merda… chiaramente hanno avuto a che ridire che trattiamo cn un dittatore… ma questi idioti come pensavano di liberarlo Zaki ?? Certa gente (vedi Saviano) ha ampiamente superato il limite dell’essere ridicolo
Ora vediamo come va a finire, se il ragazzo si dimostra serio ed intelligente oppure si farà abbindolare da chi lo avrebbe già eletto come idolo LGBT, pseudo sardina, candidato a Pd ecc…
Intanto il Governo va avanti, bello filato, alla faccia di chi chiede una dimissione al giorno, la Meloni si è dimostrata assolutamente importante anche nella politica estera dove i più pensavano ad un’Italia da barzelletta in Europa.
Bene prendono e portano a casa, difatti ora sta entrando in campo la Magistratura ad orologeria, come sempre, come ultima istanza… mi godrò l’ennesimo spettacolo tra chi rosica e chi sta governando, con qualche errore (che tutti) ma con un gran piglio e non si guarda indietro, mentre dall’altra parte abbiamo sempre la nullità fatta persona e pseudo-problemi di cui gli italiani se ne fottono (anche perchè non esistono) portati come cavalli di battaglia
Grande Giorgia
Vdz
Luglio 24th, 2023 alle 10:48
Sculacciabuhi, tu fai un processo alle intenzioni, non comprendi la mia critica ed inoltre ti contraddici.
Tu prima sottolinei come chi osa esprimere concetti non allineati, sia oggetti di massacro mediatico, poi ti auguri che un essere umano non possa esercitare il suo diritto a candidarsi.
Su Raz non capisci, come altri, l’oggetto della mia critica. Io mi riferisco al fatto che durante le più disparate discussioni, spesso lui se ne esce fuori con questo concetto:
Perchè perdere tempo a discutere di questo (o quello), con la minaccia nucleare alle porte?
Tale minaccia esiste da 70 anni, per questo non dovremmo mai parlare? Così è troppo comodo: metti che io dica a mia moglie che faccio tardi a lavoro e poi rientro alle 3 di notte; poi alla richiesta di spiegazioni, rispondo con un
Capisci cosa intendo?
Infine c’è una sottile differenza fra criticare il green pass (legittimo anche se non condivisibile), ed infrangere la legge non vaccinadosi…
Cirano
Luglio 24th, 2023 alle 10:51
ops, è sparita la riposta a mia moglie che sarebbe:
“e ti preoccupi di queste cose con una minaccia nucleare alle porte?”
Cirano
Luglio 24th, 2023 alle 10:56
@Sculaccia:
-Francamente sì, secondo me possiamo criticare certi tipi di società, senza ombra di dubbio.
-Fino a prova contraria, nessun negazionsta climatico, nessun no vax e nessuno tra chi critica gli aiuti militari è stato condannato a tre anni di carcere qui da noi.
Ciao!
Luglio 24th, 2023 alle 10:58
Sta bono zac con la politica estera della Meloni.
Una cosa ha fatto di buono ed è la liberazione di Zaki, opera di mediazione politica e diplomatica di pura eccellenza. Il resto è una tragedia, come ad esempio impuntarsi con la presa per il culo del l’eliminazione delle immigrazioni clandestine. Vuole farlo, beata lei che crede di arrestare un fenomeno di massa con dei convegni. La disperazione non si sconfigge, vince su tutto, è inarrestabile.
Prima capiamp che questo fenomeno è il conto (da pagare inevitabilmente) che la Storia presenta all’Europa per i secoli di sfruttamento e depredazione dell’Africa, prima troveremo una soluzione.
Cirano
PS: ma perdi tempo a discutere queste cose con una minaccia nucleare alle porte?
Luglio 24th, 2023 alle 12:49
Ora tutti a chiedere la “verità per Regeni”. Regeni era italiano, forse c’è qualcuno che qualche verità la sa anche in Italia. Chi era veramente? cosa faceva veramente in Egitto? no, perchè non è che in Egitto vanno in giro ad ammazzare la gente cosi, ci sono di mezzo pezzi grossi della polizia.. insomma, qualcuno che sa qualcosa forse c’è anche in Italia.
p.s. Cirano: grande pezzo, grandi artisti non sapevo che avessero mai collaborato la Ruggero con la Pfm. tanta roba davvero.
pp.s. certo che Artuhr ha preso della roba bona per dimagrire 20 kg in cinque giorni..
Luglio 24th, 2023 alle 13:03
Ogni tanto mi trovo d’accordo con il direttore. Succede a volte. Questo Zaki è stato pianificato con attenzione dagli egiziani per tentare di far scemare l’attenzione su Regeni.
Uno era un italiano torturato e ammazzato e che comunque non si è capito bene fino in fondo che tipo di studi facesse e come li facesse. L’altro è uno che non parla una parola di italiano, che ha scritto cose non apprezzate nel suo paese e per il quale abbiamo acceso una pantomima mondiale facendo il gioco degli egiziani.
La SX per come è ridotta pensa di candidarlo, un ennesimo Soumahoro, il boom mediatico del momento. Ma anche basta candidare persone del genere. Poi ci chiediamo a cosa si deve la crisi della SX e di una cosa come la Schlein la cui migliore proposta per il futuro dell’Italia è un paese a maggioranza LGBTQXYXFNCL*.* in cui si può affittare uteri a caso (o pagarli al nero) per farsi le famiglie Queer come straparla quell’altra ancora per poco.
A me pare follia, è un paese pazzo dove se uno dice sostituzione etnica inorridisce perché a pronunciarla ci sono dei minus come Salvini ma che a guardarla bene – e conoscendo un po’ gli arabi – non è proprio un futuro così distante.
Supportate una bella SX arcobaleno, la speranza è che gli italiani, si quelli di calcio, canotta, pollo arrosto della domenica, votino ancora dall’altra parte. Almeno finché la sinistra dei pagliacci non torni una cosa seria (che vorrebbe dire ciao al circo Schelin e al circo Conte, il
male assoluto)
Luglio 24th, 2023 alle 13:03
È veramente istruttivo leggere i commenti di coloro che esprimono i propri punti di vista con…..”figure di merda immensa”….”i soliti imbecilli”….”questi idioti”…..”la nullità fatta persona”.
Anche se la cosa non mi meraviglia…..
Luglio 24th, 2023 alle 16:52
Oggi per me la vicenda Zaki non è degna di alcuna attenzione.
Troppa gente marcia sul fatto e lo stesso Zaki ha capito come farlo durare e come utilizzarlo a proprio vantaggio nel migliore dei modi.
È questo un problema mondiale? Mi sembrano ben altri fra fenomeni naturali e vicende politiche che siamo costretti a subire e sostenere giornalmente.
Se il Covid poteva essere impensabile e comunque al di sopra del volere dell’umanità , la guerra , quella per eccellenza ora , ma le tante guerre minori più o meno sopite , ci si poteva immaginare che l’uomo avrebbe “creato” nel 2020 e rotti anni????
E ci si rompe il cazzo con Zaki che rappresenta il classico ago in un pagliaio??? Per favore siamo seri. Diamo la giusta importanza perché il troppo , storpia.
Vada avanti così la Meloni che i suoi nemici (animali politici?…..neppure aspiranti stregoni!!!) stanno facendo karakiri con le proprie mani o per dirla alla fiorentina agiscono come quel marito che per far dispetto alla moglie se lo tagliò.
Luglio 24th, 2023 alle 19:18
Grande Giorgia? Ho letto bene?
E per cosa di grazia?
Per aver fatto arrivare 80000 immigrati in soli 6 mesi?
Quale altra azione di governo degna di nota può annoverare ad oggi?
La Giorgia tutta patria, famiglia e prese per il culo ha la sola fortuna che non esiste una opposizione credibile. Per il resto pare un governo tutte chiacchiere e distintivo!
Zaki candidato con la sinistra? E chi lo dice? I soliti che si incazzano con le notizie di calciomercato di viola news magari?
Luglio 24th, 2023 alle 20:44
..mi sembra che abbia detto qualcosa di più sostanzioso e articolato della semplic disamina che fai…e poi questo mettere sempre le mani avanti francamente lo trovo molto ipocrita.
Luglio 24th, 2023 alle 21:56
Rip Trevor Francis autore del gol con il quale il Nottingham Forrest vinse la prima Coppa dei Campioni.
Ricordi di una trasferta 40 anni fa a Genova contro la Samp che schierava l’inglese con Mancini e una vittoria con gol di Antognoni.
Luglio 25th, 2023 alle 08:34
Da inizio luglio (oggi è il 25) sbarchi circa 20.000. Blocco navale?
Ripristino vitalizi al senato, decine di condoni, carta una tantum cioè solo una volta, per i poveri di euro 372 però solo se sono almeno 3 persone. Cioè una coppia di anziani no! Un genitore solo con un figlio no! 372 euro diviso 365 giorni diviso i componenti 3/4/5…salario minimo no! Salario minimo vuol dire che sotto quella cifra non si può andare non che quelli più alti vengono abbassati. Accise sulla benzina a gogò. Far passare per una vittoria ricevere la terza rata del PNNR in ritardo di 3 mesi e per ora 512 milioni in meno di quello previsto. Si potrebbe continuare all’infinito.
Per chi può consiglio di vedere, per farsi un’idea propria impossibile dai vari tg, i canali 524 (camera) e 525 (senato) quando ci sono le varie discussioni in aula.
Luglio 25th, 2023 alle 09:27
Ognuno la pensa come vuole caro Paskosky, ma dare la colpa alla Meloni per i clandestini dopo che la sinistra ha solidarizzato con gli scafisti salendo sui barconi, solidarizzato con la Rakete o come cavolo si chiama quella che speronò di proposito la gurdia costiera, dopo aver gioito per aver visto mandare incredibilmente a processo un ministro degli interni perchè tentava di fare qualcosa per fermare l’invasione e dopo essersi palesemente dimostrata più volte dalla parte dei trafficanti che dell’Italia, mi pare un’offesa all’intelligenza delle persone e un esercizio di rigirare la frittata che ha quasi del comico. Che ancora non abbia ottenuto risultati è sotto gli occhi di tutti, ma anche che ci sta provando seguendo le modalità che ha sempre detto di ritenere le più valide per arginare questa piaga. tra quattro anni vedremo se hanno funzionato, ma rinfacciare a lei l’invasione dei clandestini da parte della sinistra, è roba da diti nell’occhi con l’unghie lunghe.
Luglio 25th, 2023 alle 09:44
Comunque il simpatico Zaki non ha voluto il volo di stato per non fare passerella ma alla festa di Bologna organizzata dal sindaco c’è andato… vabbè cavoli suoi, la cosa che mi ha davvero sorpreso perchè non la sapevo e neanche la immaginavo è che non parla l’italiano. pensavo che alla festa avesse esordito con un “soccmel, sono tornato”, invece..Però Com’è possibile laurearsi senza parlare correntemente l’italiano non lo so, sinceramente pensavo non fosse possibile ma in questo paese non ci si annoia mai.
Luglio 25th, 2023 alle 11:15
@Raz, il figlio di un mio amico (italiano, del Valdarno) a Bologna studia medicina in inglese.
Prima o poi bisognerà farsene una ragione, il mondo è globalizzato, le distanze si sono accorciate, le differenze sbiadiscono e finalmente i confini iniziano a scomparire. Per questo quando sento parlare di “loro” e “noi” mi vien l’orticaria… Orticaria per autocensurarmi.
Ciao!
Luglio 25th, 2023 alle 11:36
@Rosetta io sto con te e lotto dietro alle trincee contro il pensiero unico!!!!
Luglio 25th, 2023 alle 11:48
A proposito di guerra nucleare credo che il film “war games” di quasi 40 anni fa possa dare una chiave di lettura ancora attuale: col nucleare ci sono solo sconfitti. E nessun capo di governo, despota o dittatore può tollerare la sconfitta. La sconfitta per questa genia è peggio della morte.
Penso che le gravi problematiche attuali siano la sovrappopolazione, e per esteso la sostenibilità ambientale, la polarizzazione delle risorse e la conseguente estensione delle disuguaglianze che creano oligarchie predatorie sempre più potenti e migrazioni sempre più numerose, l’accelerazione del progresso tecnologico e scientifico che senza una adeguata preparazione generale crea sette e anticorpi antistorici, la sindrome del recinto coll’indifferenza per oltre ciò che succede al di là del proprio steccato.
Un mondo in cui il progresso è così disomogeneo, a cominciare dall’accesso ai servizi minimi di sopravvivenza come una istruzione di base, alla medicina di base, l’alimentazione, l’affermazione dei diritti individuali, ha, a mio parere, dei grossi pericoli immediati, e le 70 guerre attuali lo dimostrano, e nel futuro, mettendo a repentaglio le risorse e lo sviluppo delle generazioni a venire.
Eppure mai come adesso le possibilità della tecnologia potrebbero essere usate per migliorare la qualità della vita della stessa umanità e della natura in cui cresciamo. Come fare? Non esistono ricette parziali o locali. Il ritorno ad una economia con proprietà pubbliche sui monopoli naturali e alla concezione di stato derivante e non solo alla sua retorica di nazione, alla globalizzazione dei servizi primari, alla scolarizzazione universale.
Mi chiedo se un’innovazione dirimente come l’intelligenza artificiale con tutte le conseguenze sul ruolo dei lavoratori e sull’equilibrio della struttura sociale, in mano ai cacicchi del medioevo attuale, riuscirà a creare benessere diffuso o, come temo, andrà a creare ancor più sperequazioni, insicurezza e violenze.
Luglio 25th, 2023 alle 11:53
vi va male che oggi sono infortunato e non so come passare il tempo 🙂 Rosetta, quando reciti gli slogan informati. la cosa dei vitalizi è molto meno semplice di come la metti tu. ti incollo un articolo di fanpage (molto lontano dal governo)
Il Consiglio di garanzia del Senato, che si è riunito il 5 luglio 2023 per eliminare la delibera del 2018, è un organo che decide sui ricorsi contro le decisioni della Commissione contenziosa. Il 5 luglio era l’ultima seduta del Consiglio con i componenti della scorsa legislatura, prima di essere sostituito da quelli nuovi. A presiedere l’incontro c’era Luigi Vitali, ex senatore di Forza Italia. Il suo vice era Ugo Grassi, ex M5s poi passato alla Lega e infine al gruppo Misto, non rieletto. Gli altri membri del Consiglio erano Alberto Balboni (senatore di Fratelli d’Italia), Pasquale Pepe (ex Lega) e Valeria Valente (Pd). Il regolamento prevede che i componenti debbano essere persone con esperienza nel campo giuridico.
Secondo quanto emerso, Balboni e Pepe avrebbero votato contro la decisione, mentre Vitali (il cui voto vale doppio in quanto presidente) e Grassi a favore. Si sarebbe astenuta, invece, Valente. Con la loro decisione – che non è più appellabile – la delibera del 2018 viene cancellata del tutto. I vitalizi torneranno a 851 ex senatori ed ex senatrici e 444 familiari di senatori scomparsi.
“La delibera era stata fatta male. Se questo Parlamento vuole tagliare i vitalizi occorre fare una legge, non una semplice delibera”, ha spiegato Vitali a Repubblica. “Secondo le indicazioni del Consiglio di Stato e della Corte costituzionale, i tagli alle pensioni d’oro devono prevedere un tempo limitato di riduzione. Anzi, secondo questi criteri il taglio non potrebbe superare tre anni. Noi siamo arrivati a cinque anni e da ottobre 2022 diciamo basta”.
Vitali si è augurato che questa decisione “farà giurisprudenza”, e presto anche la Camera farà la stessa cosa. In quel caso, i vitalizi per i vecchi parlamentari – sempre solo per chi ha completato un mandato prima del 2012 – torneranno come prima del 2018. Se si decidesse di tornare ad abbassarli, è probabile che il Parlamento dovrà intervenire con una legge.
Luglio 25th, 2023 alle 11:57
@ Rosetta
Tutta la propaganda politica che hai scritto al 59 te la potrei contestare punto per punto senza nemmeno sbirciare su Google (come fanno in tanti), ma non è questa la sede non è una tribuna politica.
PS. ma le accise sulla benzina dove cavolo le hai viste … perchè qui non c’è da contestare niente essendo una enorme cavolata inventata di sana pianta …
Vdz
Luglio 25th, 2023 alle 12:10
@ Raz
Avrà trovato i professori di Suarez!
Se c’è una cosa che mi appassiona meno del calciomercato è la politica, ormai da molti anni, purtroppo. L’uomo, i potenti di questo pianeta, riusciranno a mantenere la terra in vita, e fino a quando? E soprattutto, prima che il mondo collassi, riusciremo a vincere qualcosa?
Luglio 25th, 2023 alle 12:27
66 Zachini
No la propaganda politica non la faccio io.
Luglio 25th, 2023 alle 12:34
Parecchio meglio tornare al tema centrale di questo blog, cioè la Fiorentina.
Sulla vicenda Zaki si potrebbe dire di tutto ed il suo contrario.
Diciamo solo che in Italia siamo particolarmente bravi a creare mediaticamente mostri od eroi, a seconda della convenienza del momento e della situazione su certe tematiche di attualità.
Su temi politici, poi, diventa sempre una “guerra” ove si sta da una parte e guai a chi sta dall’altra.
Eppure i sinceri democratici (di destra e di sinistra) dovrebbero sapere che il cardine della democrazia è consentire il dissenso e le idee anche molto lontane dalle proprie.
Almeno, quando si parla di Fiorentina, abbiamo la certezza che sono discussioni da tempo libero, da prendere con leggerezza, anche se poi qualcuno non la vive semplicemente così…
Luglio 25th, 2023 alle 13:56
Rosetta al 59
Sembri un grillino imbeccato via whatsapp. Ti sarebbe costato 0€ non scrivere questo post.
Luglio 25th, 2023 alle 16:05
Franz perdonami, ma che cavolo c’entra se il tuo amico studia medicina in inglese? è normale, molti testi scientifici sono scritti in inglese, in italiano non si trovano. A me è sembrato strano che questo nuovo idolo dell’Italia laureato in letteratura moderna non parli l’italiano. davvero pensavo parlasse il dialetto bolognese da come ci veniva descritto. comunque non è importante, cazzi suoi.. è solo un dettaglio strano in una storia che ci ha fracassato i c.. anzi fatto venire l’orticaria come dici te. 🙂
Comunque dopo aver letto della iena in trincea insieme a Rosetta contro il pensiero unico, penso che il livello di comicità sia arrivato ai massimi livelli. parliamo di Fiorentina vai..
Luglio 25th, 2023 alle 16:58
Raz, era per dire che in certe facoltà di certe università italiane si può studiare senza sapere l’italiano. Tutto lì.
Luglio 25th, 2023 alle 17:04
Franz
il tuo amico del Valdarno, seguirà un corso in inglese per potersi laureare in Inglese, ma per farlo avrà dovuto fare un test di ammissione e questi corsi sono moto ambiti dagli stranieri e ce ne sono 1 su 10 come proporzioni, ma siamo sempre in ambito di materie scientifiche, come si faccia al laurearsi in campo umanistico o similare senza sapere l’Italiano rimane un mistero…
I confini non devono scomparire, rappresentano la storia e la cultura di un popolo esattamente come la propria lingua. La globalizzazione (che di danni ne ha fatti anche troppi) deve avere dei limiti, le diversità sono dei valori, mentre qui si tende a voler annullare qualsiasi differenza, che sia di lingua, di sesso, di comportamento, di Stato, ecc… vorrebbero il mondo fatto da burattini tutti uguali in tutto e per tutto…
Vdz
Luglio 25th, 2023 alle 17:11
Raz, forse non hai capito. Ci sono corsi di laurea internazionali in Italia che si tengono in inglese, nei più disparati Dipartimenti (ora le facoltà si chiamano così). Quando mia figlia ha fatto la ricerca degli indirizzi che potevano interessarle, sono rimasto colpito da come sia cambiata l’organizzazione universitaria rispetto a quando la frequentavo io. Pensa che mi sono laureato nel 2000, non nel 1950.
cirano
Luglio 25th, 2023 alle 19:35
Zac, certo che devono esserci dei limiti. Ma quando sento dire “m’importa una sega di un egiziano” non potrò mai essere d’accordo. Mai.
Luglio 25th, 2023 alle 21:33
Franz, però dilla tutta : m’importa una sega di un egiziano che ha infranto una legge egiziana, promulgata dal parlamento egiziano che è stato eletto dal popolo egiziano. Sennò sembra che io ce l’abbia con gli egiziani e che se ne trovo uno per strada che ha bisogno, lo schiaccio con la macchina. L’Egitto ha le sue leggi e evidentemente le fanno rispettare. Comunque l’hanno graziato, ora abbiamo risolto tutti i nostri problemi.
Luglio 25th, 2023 alle 23:52
X immonda
La verità su Regini è nota ,a Udine la sanno tutti
Era un free lance che si è messo a fare un gioco più grande di lui (la spia) e ci ha rimesso le penne.
Non va bene, sia chiaro , ma non è vittima innocente come (per esempio) marco vannini o Gabriele sandri
Luglio 26th, 2023 alle 08:26
Raz, l’ho detto fin dall’inizio ed è proprio quello il punto. Ha infranto una legge di merda che nel 2023 non dovrebbe esistere nel mondo.
Luglio 26th, 2023 alle 10:36
Franz, per curiosità sono andato a vedere il capo di accusa di Zaki ed era ” fare propaganda tendenziosa con le false informazioni contenute in un suo articolo in cui denuncia le discriminazioni contro i cristiani copti in Egitto.” non so quanto tu ne sappia di queste cose, io niente comunque se in Egitto c’è una legge che vieta di fare propagande con false informazioni e loro hanno ritenuto che le sue fossero cosi, ora che l’ho letto capisco ancora mento tutta questa foga nel difendere questo tizio e sinceramente non mi sembra neanche tanto una legge di merda.
Luglio 26th, 2023 alle 10:49
Franz 75
Su questo siamo assolutamente d’accordo, ma al mondo quanti ce ne sono di Zaki ???
Potrei azzardare milioni ??
Basta andare in Iran e le prigioni pullulano di Zaki e di Zake che se gli va bene stanno in cella se gli va male gli tagliano la testa.
Quale è la differenza con Zaki che mi fa appassionare a Zaki e non a Nasrin o addirittura qualche ignoto?
Solamente il fatto che Zaki è diventato un caso mediatico e ha studiato in Italia. Ed il primo fattore dipende dal secondo.
E qui si torna al fattore che ci appassioniamo più ai fatti di casa nostra o vicini a casa nostra rispetto a fatti assolutamente similari più lontani da noi.
Quindi c’è chi vede il fatto Zaki più vicino in quanto ha studiato in Italia e chi lo vedo come uno dei tanti egiziani incarcerati ingiustamente
Vdz
Luglio 26th, 2023 alle 11:25
non avevo mai letto specificatamente il capo di accusa su Zaki, ho sempre sentito parlare di reato di opinione e mi fidavo, ma mi pare che questa sia un altra cosa. vedi a informarsi.. forse allora l’eco della vicenda di Regeni ha influito su quest’altra vicenda che normalmente avrebbe avuto minore considerazione visto appunto il capo d’accusa che potrebbe anche essere giusto. comunque se ci fosse una legge cosi anche in italia i giornalisti che si occupano del mercato della fiorentina sarebbero tutti al gabbio 🙂 e non solo loro
Luglio 26th, 2023 alle 12:00
Zac: Su questo non c’è discussione.
Raz: Quindi quello che succede in Iran, per fare un esempio, a te sta bene? Se sì, allora alzo le mani e la chiudo qui. Tristemente.
Luglio 26th, 2023 alle 14:33
Franz
ti sembro uno a cui sta bene quello che succede in Iran ???
No di certo, un tempo ero filoamericano e avrei detto attacchiamo l’Iran, ora l’esperienza mi ha portato a pensare che ognuno a casa sua male o bene fa come cazzo vuole, noi ci possiamo far poco se non protestare.
Però siamo onesti, se va in carcere uno studente iraniano tu ti incazzi dopo che hai letto la notizia, il giorno dopo torni a pensare alla condizione fisica di Arthur, su Zaki ??? Su Zaki no in tanti, un pochino altrettanti, me ne frega come lo studente iraniano altrettanti ancora…
Ecco io sono a metà tra il secondo e terzo gruppo, potessi decidere preferire liberassero Chico Forti per le ragioni espresse nel post precedente
Vdz
Luglio 26th, 2023 alle 15:04
@ Rosetta
Una delle tante…
“In otto mesi l’indice Mib, indicatore del valore dei titoli azionari negoziati alla Borsa italiana, è passato da 22000 a 29000, un fatto che non accadeva da quasi quindici anni”, ha dichiarato il docente, noto negli ambienti economici, sottolineando la crescita dell’indice Mib, acronimo di Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa, indice azionario di riferimento per il nostro Paese. La straordinarietà dell’evento la spiega lo stesso Guida, sottolineando che “si toccò il valore di 29000 solo come effetto rimbalzo dopo la crisi di Goldman Sachs e il crollo del 2008”.
Luglio 26th, 2023 alle 16:18
Zac: la domanda era per Raz.
Zac, Raz, Franz… Un si capisce un tubo. 🙂
Luglio 26th, 2023 alle 16:49
Sinceramente, rimanendo all’Egitto, ero molto più interessato alle vicende legate alla nipote di Mubarak…. ma questo è un mio limite lo riconosco.
Luglio 26th, 2023 alle 18:54
Franz, sono ateo figurati se mi piacciono i fanatismi religiosi, anzi mi scoccia molto vedere gente col burka anche qui in Italia. Ma oltre ad aiutare chi scappa, non vedo cosa si possa fare, non possiamo certo andare in casa loro ad imporgli il nostro modo di vivere.
Però con questo Zaki non c’entra niente . Ho letto il capo di accusa oggi per la prima volta e mi immaginavo tutt’altro. mi pare che non ci sia niente di quello che sento ripetere da tutte le parti. non c’è nessun reato di opinione, gli egiziani sostengono che abbia diffuso delle notizie false a mezzo stampa in Egitto e fuori su come sarebbero discriminati i cristiani coopti. c’è stato un processo molto lungo e l’hanno condannato. non mi riesce di capire cosa c’entriamo noi, ma forse sono duro io.
Luglio 27th, 2023 alle 08:44
Allora: Regeni non si è messo a fare la spia.
Ha provato a fare il sindacalista, istigato dalla sua tutor universitaria in Inghilterra, in un paese in cui, se rivendichi diritti, rischi parecchio di essere fatto fuori.
Lo ha fregato il desiderio nobile e ingenuo di aiutare una categoria disgraziata di lavoratori in un paese in cui la democrazia è una farsa, ai nostri occhi occidentali.
Zaki: è chiaramente un simbolo, di carne però, del vorrei ma non posso del pensiero occidentale al confronto con il solito paese di cui sopra.
In Italia lo puoi dire (ora, ancora duecento anni fa nemmeno qua, se si risale a quattrocento anni addietro addirittura ti bruciavano dopo averti torturato, se non ti chiamavi Galilei): la Chiesa è uno schifo.
Non ti succede niente, per fortuna.
In Egitto invece, per cose analoghe e non importa se sono vere o no, evidentemente ti incarcerano e torturicchiano.
Però qualcuno che la paga per fare in modo che anche là prima o poi si rendano conto che non è la Terra al centro del mondo, lo dobbiamo mettere in conto.
E Zaki, coraggiosamente, ci ha provato.
Per questo dovremmo essere solidali con lui e contenti che sia tornato uomo libero.
Piccolo dispiacere: possibile solo che dopo quattro-cinque anni in Italia, il Dottor Zaki non ha imparato a parlare la nostra lingua?
Dice: i corsi erano in inglese.
Bene, ma possibile che fuori dall’Alma Mater Studiorum: “un piatto di tagliatelle al ragù bolognese, per favore”, non sia riuscito ad imparare a dirlo?
Giordano Bruno parlava il dialetto con gli amici e con quella merda di veneziano che lo calunniò facendolo arrestare, ma scriveva in italiano da Dio (…).
Luglio 27th, 2023 alle 09:25
70 the golf
..griĺlini…anche a te sarebbe costato zero euro non scrivere questo post.
Luglio 27th, 2023 alle 14:58
@ robertosanjacopino
La tua riflessione è più che corretta…non parlare un minimo mi pare assurdo, anche solo per curiosità, io dopo un mese in Africa nei villaggi cercavo di intendermi con loro in Swahili per quanto maccheronico, anche se molti sapevano l’inglese, anche come rispetto di chi ti ospita.
Ora, non sarà certo quella Laurea in quelle condizioni a rivelarci se il buon Zaki è un ottimo o scarso studente, quella laurea potrebbe tranquillamente essere il famoso 18 politico abbellito con la lode oppure effettivamente un voto meritato, è stato talmente eclatante il “caso” Zaki che non possiamo escludere niente… purtroppo.
Vdz
Luglio 27th, 2023 alle 15:41
Zac, Roberto, avete ragione.
Però di Zaki abbiamo sentito solo interviste “ufficiali” in cui magari preferisce parlare in inglese pe r non essere frainteso o semplicemente perché nonè in gradodi dire certe cose in italiano.
Però magari poi con gli amici un po’ di italiano, più o meno maccheronico, lo parla.
Comunque ora m’è venuto a noia anche a me. Bona!