Tacere no?
Solo in Italia si possono riempire le pagine dei giornali per una disputa politica legata ad un fatto di cronaca di cui nessuno sa esattamente come siano andate le cose
E forse non si saprà mai, perché in quasi tutte le penose vicende di violenza sessuale la parola dell’una è contro la parola dell’altro, e poco altro è comprensibile per capire cosa sia accaduto veramente: lei ci stava? Fino a che punto? Era cosciente?
Quesiti che fanno venire l’orticaria, me ne rendo conto, ma così vanno i processi
Come nel caso del figlio di Grillo, anche con il giovane La Russa si andrà per deduzioni e controdeduzioni e ognuno si farà l’idea che crede più giusta, ma quanto sarebbe opportuno se i co-protagonisti, leggi i genitori, tacessero
E invece no, parlano, straparlano e addirittura, in un Paese strambo come l’Italia, innescano il dibattito politico, perché uno è certo della verità gli altri, in questo caso gli illuminati esponenti della sinistra, mica se ne stanno zitti
No, macché, anzi ci danno dentro con forza, cavalcando l’onda mediatica e occupandosi, leggi alla voce Schlein, di cose di cui non si dovrebbero occupare, tirando in ballo la dignità delle donne e il solito campionario di frasi fatte
Domanda: ma La Russa senior e Schlein sanno come sono andate le cose? Hanno certezza di cosa sia accaduto?
Se la risposta è no, perché parlano?
Luglio 8th, 2023 alle 09:23
Premesso che le colpe dei figli non possono ricadere sui padri e viceversa, la politica italiana è disgustosa.
Tutti sono colpevoli, e questo non vuol dire assolverli, di partigianeria esasperata e di doppia moralità.
Il garantismo esiste se conviene, l’evocare le forche anche; tutto questo portato avanti da “personaggini” che ai padri della Costituzione avrebbe fatto ribrezzo.
Si occupassero di questioni attinenti al mandato ricevuto dai cittadini.
“Povera patria…etc” F.Battiato
Luglio 8th, 2023 alle 10:36
Il sor La Russa mi fa schifo. Un fascista patentato come lui Presidente del Senato è un insulto alla democrazia ed alla dignità del nostro paese. Da lui non mi aspettavo altro che per difendere il figlio, la buttasse in caciara, rectius, in politica.
L’unica cosa che apprezzo di lui è stato il doppiaggio di un personaggio dei Simpson’s. Per il resto, mamma mia.
Ma vi rendete conto che uno con i busti del duce in casa è andato al mausoleo dell’Olocausto a Gerusalemme con la kippah in testa?
Ma di cosa stiamo parlando?
Cirano
Luglio 8th, 2023 alle 10:37
Uno che viene chiamato Apache, non può che crescere complessato potenziale violentatore.
Lapi Dario
Luglio 8th, 2023 alle 11:31
Io la smetterei di chiamarli di sinistra. è un offesa per chi di sinistra è davvero, per chi ha quelle idee, quei valori,.anche se dubito che ce ne sia mai stato uno davvero…oddio forse un paio c’erano.
La destra invece la si può chiamare tranquillamente col suo nome. Nel caso di la russa va benissimo fascista.
Luglio 8th, 2023 alle 11:36
Lasciando da parte la politica, la cosa più fastidiosa in questi casi sono i genitori che difendono i figli a prescindere, senza sapere come sono andate realmente le cose. Questo vale per La russa, per Grillo, per Lucarelli e per tutti i genitori che sono la rovina dei figli.
Luglio 8th, 2023 alle 11:52
Forse hai anche ragione,ma io credo che i politici ed i loro squallidi dibattiti,siano lo specchio esatto dei loro elettori,il 70% dei quali è ignorante e culturalmente sottosviluppato.Ovvio quindi,che lo scontro peregrino, raggiunga questi picchi subculturai.Chi ancora distingue fra casta politica e la “ggente” non ha capito niente.La gggente è persino peggiore,se possibile.
Luglio 8th, 2023 alle 12:10
Infatti
Parliamo piuttosto dello stadio
Che mi sembra al momento la cosa più importante per i tifosi viola
Ad Avellino abbiamo già dato
Luglio 8th, 2023 alle 13:21
Ogni scarrafone è bello a mamma soja. Semplice
Luglio 8th, 2023 alle 14:39
Io posso capire avere antipatia per la Schlein ma, esattamente che cosa avrebbe detto di sbagliato? Non è forse vero che il comportamento di larussa padre è stato vergognoso e che il tentativo di dipingere la ragazza come una poco di buono è esattamente il motivo primario per cui poi queste denunce non si fanno? Lei ha parlato del padre che, per inciso, sarebbe la seconda carica dello stato, non del figlio.
Luglio 8th, 2023 alle 15:48
Non occorre essere dei genii per comprendere che nessuno sta discutendo se ci sia stato o meno uno stupro.
Questo è compito dei giudici . E fintanto che non ci sarà una sentenza il signor Apache non è colpevole di alcunche.
Qui si sta parlando delle frasi sconnesse pronunciate dalla seconda carica dello Stato secondo il quale “dopo aver interrogato a lungo mio figlio è certo (è certo!!!!!) che non è stato commesso niente di penalmente rilevalte”…..e che “la ragazza aveva assunto sostanze stupefacenti” (come se ciò fosse una colpa per la ragazza – fatta passare per una pu….ella drogata e una attenuante per il figlio).
Mi sa tanto che lei, egregio dr. Guetta, non sia riuscito a cogliere la differenza fra le due circostanze. Peccato
Luglio 8th, 2023 alle 18:56
Parlano perché è un loro diritto e nessuno potrà loro impedirlo.
Parlano quanto qualsiasi padre parlerebbe di un’accusa al figlio per cui potrebbe prendersi dieci anni, parlano quanto potrebbe parlare il padre di una ragazza che dice di aver scelto butto violenza
Solo che loro hanno la grancassa dei media, altri e ti sarebbero padri e madri che parla i a casa loro o con i loro avvocati o con i loro amici e parenti
Non puoi quindi impedire loro di parlare, dovrebbe essere certa gente a saper adoperare con discrezione il loro potere ed autocensurarsi
Si chiama rispetto istituzionale di se stessi e del proprio ruolo, qualità ormai estinta in Italia.
Vedi il caso Santanchè.
Ti viene poi il sospetto che La Russa parli per influenzare i giudici e la Sclein salti sul pezzo per gettare discredito su un avversario politico, perché questo è il suo fine, della ragazza asseritamente violentata non gliene frega niente.
Quindi, il circo Barnum cui si è ridotto questi paese ha piantato le tende stavolta a destra, dopo essere stato a sinistra con D’Alema in Colombia e dai 4 stelle con il Grillino molestatore ed il Grillo difensore.
Nel tritatutto prima c’era passato Fini e Scajola prima di lui ed il prossimo dopo di loro.
Cacciano la D’Urso ma il gossip giudiziario resta.
Luglio 8th, 2023 alle 19:23
Se La Russa avesse detto: “Ho parlato con mio figlio e penso che sia innocente. Comunque aspettiamo con fiducia l’operato della magistratura” avrebbe fatto la figura corrispondente al fatto di essere la seconda carica dello Stato (sic!). Invece, essendo culturalmente un fascista (cosa che ha sempre orgogliosamente rivendicato fino al 24 settembre) ha voluto assumere nei confronti della donna il corrisponente atteggiamento. L’asservimento della femmina alle volontà virili del maschio dominante sono una delle basi della sua cultura. E quindi l’ha fatta fuori dal vaso.
A mio avviso la Schlein ha criticato questo aspetto. Non ho letto nelle sue parole nessun accenno aall’attribuzione dele responsabilità a chicchessai.
Tra l’altro ricordo che il rifiuto di una delle parti è fondamentale per definire una violenza sessuale. Che chi si rifiuta sia sobrio, ubriaco, fatto di qualunque sostanza è assolutamente superfluo. Chi non accetta il rifiuto è colpevole.
Luglio 8th, 2023 alle 20:28
Suvvia, David, l’uscita di La Russa è stata l’ennesima manifestazione di potere. La seconda carica dello Stato contro una ragazzina. Non bisogna essere chissà quali sottili analisti politici per capire che il presidente del Senato ha fatto quei discorsi proprio perché sa di essere potente.
Io non ho particolare stima della Schlein ma in questo caso ha detto ciò che doveva dire, visto che è stato La Russa a fare un uso politico della sua carica per un fatto di cronaca nera che coinvolge la sua famiglia.
Luglio 8th, 2023 alle 20:59
Non si giudica una donna che ha denunciato uno stupro.
C’è ancora che sottintende la colpevole passività della vittima.
Luglio 8th, 2023 alle 21:03
Le dichiarazioni vanno lette per quelle che dicono. La Russa padre non doveva assolutamente parlare della ragazza, dal momento che giustamente, i fatti non sono ancora accertati.
La Russa è la seconda carica dello Stato per cui non può comportarsi da padre, a prescindere, difensore del figlio.
La Schlein ha solo evidenziato ciò che ha detto la seconda carica dello Stato Italiano.
Poi, questo è vero, c’è spesso la schifo delle vicende processuali, dove spesso la donna viene violentata una seconda volta volte.
Purtroppo, ho constatato spesso come le risultanze processuali sono lontane dalla verità, anche quando probabilisticamente quest’ultima è nota.
Un saluto.
Luglio 8th, 2023 alle 22:01
Lettura utile, per tifosi e non: “Calcio e Cultura dello stupro” di Pippo Russo.
Beveva. Rideva. Ergo: ci stava.
Se poi si risveglia coi postumi… e allora! Chi ha avuto eccetera!!
No, davvero: in quel libro una vicenda esemplare. Direi universale.
Luglio 8th, 2023 alle 23:02
Si va bene. Ma un post sul rincaro degli abbonamenti quando?
Luglio 8th, 2023 alle 23:05
Cirano al 2.
Questa è la democrazia Ciccio, sarebbe bene un ripasso. Sono stati votati, eletti, hanno fatto un governo e governano. Fattene una ragione.
Luglio 9th, 2023 alle 08:41
Premesso che per ogni padre sentire che il figlio o la figlia sono accusati di qualsiasi tipo di violenza, automaticamente non ci crede
Premesso che La Russa per me ha sbagliato nel parlare ponendosi in veste di personaggio pubblico..
Ma il re è nudo
Qualcuno mi spiega come mai per certi personaggi il figlio di La Russa è un violentatore mentre i figli di Grillo e di Lucarelli hanno commesso una ragazzata?
Pensiamo allo stadio vai, ci sarebbe quello della Madonnnina del Grappa…
Luglio 9th, 2023 alle 09:12
Ore decisive per Parisi
Lapi Dario
PS: noto che della morte del bambino nell’investimento provocato dalla pazza sconsiderata tedesca non frega niente a nessuno…
Luglio 9th, 2023 alle 10:53
A dire il vero la tua narrazione è errata: la Schlein non ha offerto una ricostruzione dei fatti (come invece ha fatto il collezionista di busti d Mussolini) ha invece detto che sarà la magistratura ad accertare i fatti ma che è “Disgustoso che il Presidente del Senato colpevolizzi una donna che denuncia una violenza”. E mi sembra una posizione più che corretta..
Luglio 9th, 2023 alle 10:58
Mi meraviglio di te Davide, qui non si tratta di fare il processo noi .ma l’ha fatto il padre: interrogatorio dibattimento dando della drogata la ragazza e assolvendo il figlio, Ti voglio ricordare ,che a differenza di Grillo, La Russa è la seconda carica dello stato e quindi l’opposizione,difronte al trattamento della vittima ,non può fare altro che ribadire il diritto della vittima a denunciare l’aggressore senza intimitazioni di sorta..Sequesto non lo fa il capo della sinistra chi lo deve fare….Meloni?
Luglio 9th, 2023 alle 11:42
Semplice David, ormai la politica(non solo italiana) si riduce esclusivamente ad avere personaggi che si possono definire “squallidi influenzer” i quali hanno esclusivamente il compito di seguire delle linee guida…creano i problemi e poi ti fanno credere di risolverli, e nel contorno ci tengono le menti offuscate con cose ridicole con lo scopo di coprire i veri problemi.
Il fatto grave è che non abbiamo alternative…dire “colpa vostra che li avete votati” ormai non serve + a niente , mi sembra evidente che destra, sinistra,grilli ,gretini ecc ecc sono solo interpreti di un sistema atto solo a scopi che non hanno niente a che vedere con i cittadini…informazione al 98% pilotata, democrazia che a parer mio viene calpestata in continuazione facendoci spacciare cose per necessarie per noi comuni mortali ma che invece non fanno altro che aumentare i poteri a questi signori che continuano imperterriti nel loro sporco teatrino.
Luglio 9th, 2023 alle 13:58
Noto fini politologi e veri principi del Foro in questo thread….
Luglio 9th, 2023 alle 14:51
Molti mugugnano per il cosiddetto caro abbonamenti, qualcuno lo chiama scandalo, addirittura c’è chi invoca un post del Guetta, come se questo fosse oggetto di pubblica discussione, dopo 4 anni di blocco dei prezzi.
Io invece, ho esercitato il mio diritto di prelazione e, essendo la Ferrovia interdetta, mi sono deciso ad andare in Maratona, laterale ma sempre Maratona. 278 euri con l’opzione PRO (solo 20 euro in più rispetto alla easy), contro i 190 dello scorso anno. Non mi sembra uno sproposito, sono circa 14 euro a partita. Fattibile e ho fatto, al buio, senza sapere quale squadra avremo, quali competizioni faremo, solo per amore della mia squadra. Non credo sia un concetto difficile da comprendere fra tifosi…magari fra clienti la questione sarebbe diversa.
Cirano
Luglio 9th, 2023 alle 16:18
La Russa ha parlato di suo figlio e della ragazza, definendo il primo certamente innocente e la seconda “di facili costumi”, diciamo così. La Shlein non ha parlato di nessuno dei due, ma ha stigmatizzato i discorsi del presidente del Senato. Doveva stare zitta? E perché?
Luglio 9th, 2023 alle 18:08
Post #25 del sor Cirano perfetto….
Me li vedo quelli che infamarono Cognigni perché ci definì clienti che ora prima di comprare vogliono “vedere cammello” come se una Fiorentina incompleta o “sbagliata” non meritasse ugualmente di essere sostenuta.
Perché il tifo, a quanto ricordo, è un qualcosa che, almeno un tempo, si faceva a prescindere.
È sono certo che tra coloro che fanno i calcoli percentuali sugli aumenti ce ne sono diversi del partito che “per vincere bisogna spendere”.
Magari però i soldi degli altri.
Ciò detto senza voler mancare di rispetto a chi non se lo può permettere. Ma sono quasi certo che non sono loro che fanno i “contabili” della percentuale.
MT
Luglio 9th, 2023 alle 18:40
Guardo in casa mia perche avendo un maschietto, mai dire mai o giudicare o dire, etc etc etc.
Mi auguro solo sia sempre rispettoso neo confronti delle donne !
Augh
Così parlo primula seduta
Luglio 9th, 2023 alle 21:58
questo è il potere gente, il POTERE!
non si tratta del colore di una casacca piuttosto che un altro, ma del potere che la politica offre a coloro che ricoprono cariche e ruoli…..la russa, santanchè, renzi, casellati, …..e decine e decine di altri, persino segretari e sottosegretari…..(lasciando in pace il fu Berlusconi)
Ormai il nostro paese è marcio, al punto che non si distingue più il bambino dall’acqua sporca……!
Questi (politici) hanno il concetto di istituzione solo e soltanto in funzione del potere che offre, pro-domo-loro……
Ecco perché i politici sono sempre così compatti e uniti a tutelare i loro privilegi, fregandosene del popolino che langue e mugugna.
Ragazzi non inneggio ad una rivoluzione perchè non ho più l’età, ma il sistema è marcio fino al midollo e se si appartiene come me al popolino, senza interessi di orticello, hai voglia te di sperare nel voto per cambiare le cose……
Possiamo cambiare le persone ma non cambieremo mai il sistema.
Uno stato che nelle sue istituzioni non è rispetto del popolo, finquando può pensare e pretendere di essere rispettato?
Luglio 9th, 2023 alle 23:16
@pinob: chi sarebbero codesti personaggi, per curiosità? Nomi, cognomi e fonti. Grazie.
Luglio 10th, 2023 alle 08:43
E le parole scritte da Facci?
Luglio 10th, 2023 alle 09:46
Sono in una fase di analisi personale. Di verifica.
Elenco quindi i problemi.
1- Politica trasformata in aula giudiziaria (effetto delle continue polemiche degli ultimi 30 anni tra Berlusconi e la Sinistra)
2-Rapporto uomo-donna contemporaneo con problematiche. Qualche volta i casi vengono a galla.
3-Abitudine politica di strumentalizzare i fatti (il PD che commenta inserendo il moralismo e FI che solletica la pancia del maschio italiota)
Luglio 10th, 2023 alle 10:18
Io non riesco a capire una cosa.
Se ci sono esponenti del cosiddetto cdx che compiono atti o fanno dichiarazioni “discutibili”, viene tirato in ballo il sistema, la mentalità comune, i vizi radicati, il marciume generale.
Se invece sono coinvolti esponenti del cosiddetto csx, allora daje ar comunismo, tutta colpa della mentalità bolscevica, i radical chic, il sessantotto, Stalin, i gulag etc.
Boh?
Cirano
Luglio 10th, 2023 alle 10:59
Le denunce per violenza sessuale e quelle contro esponenti (para) politici in particolare.
C’è una serie di premesse da fare per capire bene la situazione:
1.) abolizione del reato di atti di libidine violenti e violenza sessuale e spostamento del reato nel novero di quelli contro la persona: è stata abolita la distinzione fra le due condotte che oggi ricadono sotto lo stesso reato (violenza sessuale intesa come violazione del dissenso) ed il reato è diventato contro la persona e non più contro la morale;
2.) imbarbarimento sociale diffuso dove alla violenza sessuale è spesso associato il consumo volontario di droghe e/o alcoolici (ovviamente, se la droga te la mettono a tradimento il discorso è tutto diverso);
3.) strumentalizzazione economico-sociale-politica degli episodi violenti.
4.) nuovo settore del business economico/giudiziario: caduti alcuni settori del business giudiziario quali il recupero crediti e gli incidenti stradali, si sono aperti due nuovi fronti economico/legali: la colpa sanitaria e la violenza sessuale.
In linea teorica, ogni atto, scritto normativo o letterario in difesa della donna è da difendere strenuamente; all’atto pratico però ogni giorno si evidenziano storture enormi.
Per esperienza personale credo che almeno la metà delle denunce di violenza sessuale che escono ogni anno soprattutto in province dove si possono tenere sotto controllo le statistiche più facilmente siano o false o gonfiate o ritorsive o indirizzate ad altri fini.
Si assiste spesso ad una strana dicotomia: si legge la denuncia scritta e si ritiene che sia stato perpretato il più abominevole dei reati, si sente la testimonianza della parte offesa e sembrano due fatti completamente diversi e non mi si venga a dire che le donne che testimoniano oggi siano intimidite dal riferire certi fatti perché nella stragrande maggioranza dei casi sono donne capacissime di reggere un contraddittorio, soprattutto quando dicono la verità e molto meno quando invece no.
Non cè separazione giudiziale che non sia accompagnata da una denuncia di violenza almeno psicologica, non c’è serata in discoteca che non sia accompagnata da una violenza sessuale.
Quindi, si assiste ad un fenomeno sicuramente inflattivo delle denunce da parte delle donne, che mette a rischio la credibilità di esse.
Per questo io ho sempre dei dubbi quando in certe denunce trovo scritto che una prima parte dell’atto era consenziente ed una seconda no o quando leggo che uno o entrambi i soggetti erano sotto l’effetto di droghe o alcoolici, perché non c’è chiarezza di partenza e le donne non devono essere nè santificate nè beatificate a prescindere ma debbono assumersi le loro responsabilità a tutto campo come i colleghi maschi.
Se poi nel contesto si inserisce un bersaglio benestante o di rilievo quanto a visibilità, le mie diffidenze aumentano proporzionalmente.
Se poi in dibattimento la versione di lei fosse chiara – e deve essere chiara perchè il lui di turno rischia anche dieci anni senza benefici – galera e via.
Prima mi astengo.
Luglio 10th, 2023 alle 11:29
CIRANO
Anche il politically-correct e la narrazione della magistratura politicizzata.
Il miglior sistema possibile è anche quello in cui, chi combatti politicamente governa per una durata definita, in cui la politica non è sempre d’accordo con il potere giudiziario e in cui il cittadino non è sempre d’accordo con le scelte dell’esecutivo.
Tutte le altre modalità passano da autocrazie, dittature e democrazie illiberali che gestiscono circa il 75% della popolazione mondiale. Tutto sommato ci è andata bene.
Luglio 10th, 2023 alle 11:34
David, con tutto il rispetto, credo che tu abbia scritto il post peggiore da quando leggo questo blog. Non so se tu non abbia capito il discorso della Schlein o se lo stai “strumentalizzando” di modo da mettere tutto in un calderone in cui colpe e responsabilità si mischiano e si annullano. La segretaria del PD, lungi dal fare un processo, ha banalmente detto che non può essere la seconda carica dello Stato ad assolvere il figlio da un’accusa che passerà al vaglio dei tribunali; e certamente non può farlo accusando la ragazza, in questo spalleggiato da un’accozzaglia di sedicenti giornalisti come Facci che hanno scritto una pagina vergognosa ed indecente. Io sinceramente, per quello che può contare, rimango molto deluso dal tuo scritto.
Luglio 10th, 2023 alle 12:30
C’è una piccola differenza: La Russa è il padre, anche coinvolto per la presenza in casa.
Quindi ha il diritto di parlare da padre che vive la vicenda del figlio (poi, ovviamente, si può discutere di cosa ha detto e di come lo ha detto).
Chiunque altro (inteso come politico, tanto di destra quanto di sinistra), ovviamente dovrebbe totalmente esimersi da fare commenti, lasciando che il procedimento abbia il suo corso.
Idem per il caso del figlio di Grillo (un conto è un padre che parla, colto dall’emotività della vicenda, anche se lui padre ha un ruolo pubblico; mentre gli altri dovrebbero solo tacere, non trattandosi di questione politica).
Da tecnico (e per quello che fino ad oggi sta emergendo dai media) posso dire che mi sembra un processo parecchio in salita per l’accusa, quindi, a maggior ragione, dovrebbero tutti stare parecchio lontani da questa vicenda personale che riguarda soltanto due giovanissimi.
Luglio 10th, 2023 alle 12:51
Se l’obiettivo dell’articolo è quello di attaccare la Schlein a prescindere (cosa che mi sembra diventata lo sport nazionale anche da parte di chi un tempo si professava di sinistra)…..allora va bene tutto.
In caso contrario sarà bene che qualcuno faccia mente locale e si accorga che la Schlein non ha mai fatto commenti “su come sono andate le cose”.
Al contrario ha criticato le dichiarazioni indecenti fatte dalla seconda carica dello Stato.
Perché affermare che ” ho interrogato (???) mio figlio e sono certo (sono certo!!!!!) che non e stato commesso niente di penalmente rilevante” aggiungendo che “comunque la ragazza aveva assunto cocaina” (insinuando un responsabilità della stessa nell’episodio quasi fosse stata lei ad acconsentire al rapporto causa la sua confusione mentale) va ben oltre il fatto di fare commenti su come sono andate le cose. Ma significa sfruttare il proprio potere per cercare di influenzare le decisioni.
E mettere sullo stesso piano le dichiarazioni del Presidente del Senato e quelle del segretario del principale partito di opposizione è francamente vergognoso.
Luglio 10th, 2023 alle 13:29
CIRANO@
per quel che mi riguarda e per quanto scritto sopra, per me pari sono.
Non faccio distinzioni di sorta, perchè i fatti raccontano molto bene la casta.
Sono tutti quanti impegnati a salvare il proprio status e a sostenersi a vicenda, anche tra “nemici” se serve, per farlo……basta guardare l’ultima votazione per il ripristino dei vitalizi, passato grazie all’astensione/marchetta di un/a pduino/a…..
Luglio 10th, 2023 alle 15:46
è tutta distrazione di massa. Non ti perdere in queste bischerate David.
Luglio 10th, 2023 alle 16:06
@ asintomatico
Un appunto, a prescindere che il padre molto probabilmente avrebbe fatto meglio a rilasciare dichiarazioni differenti, o forse non rilasciarle proprio, però io ho letto le trascrizioni dei messaggi whatup, ora… che queste ad ogni festa si facessero le “botte” o le “strisce”, lo dicono (scrivono) loro e che questa tipa non disdegnasse finire le serate a casa di qualcuno, lo scrive lei… poi tu scrivi put…nelle, per me non esiste chiamare cosi una ragazza a cui piace divertirsi esattamente come a un ragazzo.
Vdz
Luglio 10th, 2023 alle 16:32
Arieccoli gli aziendalisti senza macchia e senza paura….
Luglio 10th, 2023 alle 17:09
ot
scusate ma ho appena letto che il vs sindaco si batterà sulla questione #stadio2075sumarte
…. svengo dall’emozione ….
Umberto Alessandria
Luglio 10th, 2023 alle 22:17
@31 Rosetta
Facci un ….. che si crede di essere un ganzo
Luglio 10th, 2023 alle 23:04
#41 Zachini innanzi tutto io non ho affatto chiamato “put….la” la ragazza.
Ho detto che le frasi pronunciate da La Russa padre che facevano riferimento alle abitudini della ragazza e al fatto che avesse assunto cocaina era un evidente tentativo di farla passare per una putt….lla drogata.
Quindi prima di fare simili affermazioni cerca di leggere bene ciò che viene scritto e di capirne il significato. È meglio.
In secondo luogo non vedo cosa c’entrino i comportamenti della ragazza….a meno che, secondo il tuo punto di vista, se una ragazza si ubriaca….assume sostanze ….o non è esattamente presente a se stessa può essere tranquillamente oggetto di attenzioni particolari perche ” se le è andate a cercare”
Luglio 11th, 2023 alle 09:27
uno dei miei migliori amici aveva fino a non molto tempo fa, una discoteca abbastanza frequentata non a Firenze. Spesso andavo a dargli una mano e non vi potete immaginare quella che alcune ragazzine bevono o prendono. Se non possono comprare l’alcool nel locale se lo portano da fuori e poi combinano i disastri. fatta questa premessa, per me quando succedono queste cose, accertato che ci sia stato un atto sessuale, la colpa è sempre del maschio e i genitori che si prodigano a difenderli a spada tratta mi fanno sempre abbastanza incazzare, che si tratti di La russa, Beppe Grillo, Lucarelli o il Cacini di Colle. Primo perchè sa un tubo il babbo di cosa fa o com’è il figliolo quando esce di casa e sta coi suoi amici, e secondo perchè mi dovrebbero spiegare che divertimento c’è ad andare con una fuori di testa che il giorno dopo non si ricorda più niente. Se si vede una ragazza che sta male, bisognerebbe aiutarla e non cercare di trombarla, magari in più di una persona. Per questo io sarei portato a fare un culo cosi, una volta accertato che l’atto sessuale c’è stato, al giovincello di turno. In questo ultimo caso, come si legge anche qui, molti non vedono l’ora di buttarla in politica, una certa parte politica non si smentisce mai. per me ha sbagliato La russa a fare quei discorsi come sbagliò Beppe Grillo a fare quel famoso ripugnante video, e come sbaglia Lucarelli che addirittura fa anche l’offeso dopo che abbiamo sentito tutti gli audio del suo figliolo di quella sera (i coglioni si sono registrati da soli). per me basterebbero quelli per metterli in galera dieci anni. Forse i siti porno, i tik tok e roba varia, fanno sembrare le ragazze una specie di merce (a volte anche per colpa loro) per divertirsi e basta e questa è una cosa molto grave e preoccupante.L’avrei voluta tanto, ma forse è meglio che non abbia avuto una figlia.
Luglio 11th, 2023 alle 09:43
Danik al 37, poche idee ma confuse.
Innanzi tutto spiegami quale ruolo pubblico ricopre Grillo (che peraltro non sopporto), perché mi sfugge proprio. Secondo me anche il promotore dei 5S ha sbagliato a suo tempo ma citare questo esempio non significa sdoganare il comportamento del Presidente del Senato, questo si che è un pubblico ruolo.
L’unica cosa giusta che hai detto è che La Russa è padre e che ha diritto di parlare, perché in Italia tutti hanno diritto a farlo.
Qui stiamo discutendo sull’opportunità di esercitare questo diritto, soprattutto se si ricopre una importantissima carica istituzionale. Ricordati che se a Mattarella viene uno sturbo, il Presidente facente funzione è proprio lui, Ignazione tuo.
Nessuno nega il diritto di un padre a difendere il figlio, purché avvenga nelle sedi deputate, ovvero in tribunale davanti ai magistrati. Anticipare il processo con una bella dichiarazione di innocenza, rendendolo così mediatico grazie al “peso” del proprio ruolo, è indegno e figlio del metodo “Berlusconi”, il quale si è nascosto nei meandri della politica per decenni pur di eludere la giustizia.
Infine tu vuoi mettere il bavaglio a chi denuncia questo atteggiamento, sapendo benissimo che non è mai entrato nel merito della questione ma semplicemente attaccando il metodo.
Bella la democrazia a targhe alterne…
Cirano
Luglio 11th, 2023 alle 09:52
44 Big
Purtroppo penso che quello che scrive o dice, e non solo lui, lo scrive e lo dice perché lo pensa non perché vuol fare il ganzo.
Luglio 11th, 2023 alle 10:38
Asintomatico
Se una si fa 2 strisce ogni sera prima di uscire non la puoi chiamare drogata ?? Come la vuoi chiamare ?? Nessuno la chiama drogata, è un dato di fatto che sia drogata, non c’è nemmeno bisogno di dirlo…
Il fatto di essere drogata o alterata, c’entra eccome con la vicenda, come c’entrerebbe se ti schianti in auto, abbassa le inibizioni lo sanno anche i muri
Andarsela a cercare lo scrivi tu, nella fattispecie non c’entra assolutamente niente, c’entra solo un eventuale consenso o meno all’atto, ad oggi i fatti conosciuti sono: la ragazza si era fatta di coca (ed era abbastanza regolare), la ragazza abbracciava e baciava il ragazzo in discoteca, la ragazza non è voluta andare con l’amica ma è voluta andare a casa del ragazzo di sua sponte, in casa del ragazzo c’erano i genitori, la ragazza si è svegliata nuda ed è stato il ragazzo ad avergli detto che avevano consumato, la ragazza chatta all’amica la frase “non dirmi che anche stasera….” e per finire sembra che il rapporto sia stato protetto.
Questi sono gli elementi venuti fuori, chiaro che ognuno si fa un’idea, ma poi sarà la giustizia (magari con elementi che non sappiamo) a decidere se c’è stata violenza oppure no.
@Cirano:
tra Grillo e La Russa c’è un enorme differenza, il primo con le indagini non c’entra niente, il secondo era nella casa del fattaccio ed ha pure visto la ragazza quindi PARTE IN CAUSA della vicenda, che poi sia stato opportuno fare le dichiarazioni o no è un altro discorso, ma ricordiamoci che è principalmente un padre.
Vdz
Luglio 11th, 2023 alle 11:47
Cirano: Grillo non è un personaggio pubblico con un ruolo politico? Bella la libertà di pensiero e di espressione…
Bellissimo anche il pregiudizio (siccome è La Russa è brutto, sporco e cattivo!) e riporto quello che avevo esattamente scritto, distinguendo tra la sua posizione di padre e la valutazione di ciò che ha detto:
“Quindi ha il diritto di parlare da padre che vive la vicenda del figlio (poi, ovviamente, si può discutere di cosa ha detto e di come lo ha detto).”
Per il resto, da tecnico (io i processi li faccio veramente, in tribunale!) ho detto che chi non è coinvolto nel processo non ha alcun diritto di inserirsi nel contenuto processuale. Non è bavaglio, è giustizia! A me non piace che si faccia politica tramite i processi: i processi giudicano singoli comportamenti umani e l’ultima cosa che serve per avere buona giustizia è mischiare la politica con i processi; a maggior ragione quando quel processo sia – come palesemente in questo caso – un fatto assolutamente privato, senza contenuti di rilevanza politica (sia per soggetti parte nel processo sia per contenuti oggettivi del processo).
Dico la stessa cosa per la vicenda del figlio di Grillo (come direi la stessa cosa per il nipote della Schlein).
Quindi non sono certo io ad avere poche idee e confuse…
Luglio 11th, 2023 alle 12:15
E’ chiaro, come sostengo da oltre venti anni, che la politica italiana non è più basata sul “confronto” ma sulla “litigiosità”. Destra e sinistra ormai “cercano” giornalmente il modo di litigare su qualcosa: e come fai a tappargli la bocca anche se loro stessi sanno bene di perdere l’occasione per starsene zitti.
Luglio 11th, 2023 alle 12:19
#49 Zachini
Ci sono decine di sentenze che confermano, in caso di abusi sessuali, che l’eventuale ubriachezza o disorientamento causato dall’abuso di sostanze non è affatto una attenuante ma un’aggravante. È l’eventuale consenso dato dalla vittima in evidente stato alterato non ha nessun valore.
L’accento che viene messo da alcuni (la Russa padre in primis) agli atteggiamenti ed agli (ipotetici) eccessi della ragazza rispecchia la classica mentalita maschilista in base alla quale “se provochi vuol dire che ci stai…..a prescindere”
Complimenti.
Luglio 11th, 2023 alle 13:52
Zac
Possibile che non centri il punto? Tu come molti qui ti concentri sulla vicenda processuale che deve essere lasciata nella sua sede competente, invece l’oggetto del contendere è proprio quello che minimizzi, ovvero l’opportunità di rilasciare pubbliche dichiarazioni, essendo Pres del Sen, quando le indagini sono ancora aperte, a maggior ragione se parte in causa in quanto il fatto è avvenuto in cass La Russa con lui presente. Possibile che non ammetti questo?
Danik, ripeto e sottolineo la confusione delle tue poche idee.
Non hai spiegato che ruolo pubblico ricopre Grillo, a differenza di La Russa che è Pres del Sen.
Tu affermi inoltre che non ti piace chi fa politica tramite i processi, hai ragione ma qui è l’opposto, c’è chi vuol portare la politica in un processo personale.
Poi continui ad affermare che chi non è coinvolto direttamente non può entrare nei contenuti del processo…scusa ma chi lo avrebbe fatto ad eccezione di Ignazone tuo?
Noi stiamo, inutilmente purtroppo, attaccare il malcostume tipico della destra italiana del metodo berlusca di cui ho già parlato
Temo sia tutta fatica sprecata contro il minculpop ma io ci provo lo stesso.
Cirano
Luglio 11th, 2023 alle 17:19
@Cirano
veramente sopra ho scritto che per me faceva bene a non rispondere, ho scritto che nn possiamo paragonare le dichiarazioni di Grillo a quelle di La Russa in quanto hanno situazioni differenti pur essendo entrambi i padri
Vdz
Luglio 11th, 2023 alle 17:23
@ Asintomatico
Scusa fammi capire, se lei è drogata e lui pure e scopano… xchè vogliono, poi lei si accorge che non avrebbe voluto, la colpa è di lui ???
Stiamo scherzando vero ?
Vdz
Luglio 11th, 2023 alle 21:55
Non è che “lei si accorge che non avrebbe voluto”.
È che lei era in condizioni psicofisiche tali da non poter dare un consenso ragionato.
E se le sue condizioni alterate erano ragionevolmente riconoscibili qualsivoglia consenso eventualmente dato è privo di qualsiasi valore.
E questo non lo dico io. Lo hanno detto i giudici in numerose sentenze.
E no. Non stiamo affatto scherzando.
Luglio 12th, 2023 alle 08:33
Non entro nel merito politico…parlo da padre di una femmina e di un maschio tutti e 2 abbastanza grandi, il primo commento delle femmina su questa vicenda dopo aver letto tutti e retroscena è stato ” o babbo ma è chiaro che lei era una cacciatrice d’oro “… il maschio si è detto preoccupato perchè non si rende conto di come una donna che si trova nel tuo letto nuda possa denunciarti per abuso!! infatti si è ripromesso che se dovesse capitargli farà in modo di farsi vedere da noi genitori prima di portarla in camera da letto.
Luglio 12th, 2023 alle 12:52
Danik:
nel momento in cui non è stato sequestrato il cellulare all’Apache La Russa “in considerazione di possibili problemi di natura giuridica legati al ruolo del padre, presidente del Senato” (come riportano i giornali), vedi bene che questa faccenda assume automaticamente contenuti di rilevanza politica. Cosa che sa benissimo anche La Russa padre, visto inoltre che il fatto si è svolto in un palazzo sorvegliato 24 ore su 24 dalla forza pubblica proprio in virtù del ruolo istituzionale che ricopre il suo inquilino.
Luglio 12th, 2023 alle 15:41
leggendo vari commenti su questa vicenda, credo si possa intuire quanto di merda sia il mondo in cui viviamo. Siccome c’è di mezzo il figlio di un politico, l’avete buttata quasi tutti in politica, ma la politica è la cosa che in questa vicenda c’entra di meno. Da elettore di destra quale sono, sono rimasto molto deluso dal discorso di La Russa. Secondo me,la questione è molto più semplice di come si pensi: l’aspetto giuridico della vicenda, è affare dei giudici, loro stabiliranno come siano andate veramente le cose, noi non sappiamo niente e non possiamo dire nulla. Però, se te omo, hai intorno una ragazza che ti si spenge nel letto perchè è drogata, ubriaca o comunque sta male e l’unica cosa che ti viene in mente di fare è trombarla..allora hai già dimostrato tutto. che si sia drogata da sola, che tu l’abbia drogata te.. cambia poco. Se l’unica cosa che ti interessa di una persona è il suo buco, allora comprati una real dolls, non l’accendi nemmeno e vai con quella. I casi più eclatanti ultimamente sono stati questo, quello del figliolo di Grillo e di quello di Lucarelli.. tutti uguali. e coi babbi pronti a schierarsi. Io ho un figliolo di 16 anni che amo, ma se venisse fuori una storia del genere, per i motivi di cui sopra, prima lo tronco di legnate e poi se vuole un avvocato se lo paga. l’ho già avvisato proprio ieri sera. eccheccazzo, qui veramente la gente ha perso il capo..!
Luglio 12th, 2023 alle 20:06
Nel merito della questione c’è entrato solo La Russa che ricoprendo ahinoi una carica così importante, ha commesso una mascalzonata, spostando volutamente l’attenzione sulla ragazza che ha denunciato. D’altronde uno che colleziona busti di Mussolini che considerazione può avere delle donne? La Shlein non mi risulta abbia analizzato la vicenda e si è limitata a stigmatizzare l’uscita del Simpatico Ignazio. Poi colpevole o no lo giudicheranno i giudici.
Luglio 12th, 2023 alle 23:04
#55 Zachini
Non risulta affatto che lui fosse drogato né ubriaco.
Lei invece sì….e, secondo quanto riferito dall’amica, era assolutamente evidente che lei fosse alterata.
Esistono decine di sentenze che confermano che lo pseudoconsenso ad un rapporto sessuale dato da una persona evidentemente non presente a sé stessa non ha alcun valore (anzi….è un’aggravante aver approfittato di persone confuse o in stato di esaltazione)
E non stiamo affatto scherzando.
Luglio 13th, 2023 alle 09:20
Viola sempre: i medici “hanno riscontrato sulla ragazza segni compatibili con una violenza sessuale.”
Ecco come fa a denunciarti. Non è che per capirlo ci voglia Marconi. Cazzo!
Luglio 13th, 2023 alle 10:26
58 sculacciabuchi
Condivido gli ultimi righi del tuo post. Ho due figli maschi fosse successo a me mi sarei vergognata. Poi la politica c’entra non perché di destra o di sinistra ma perché la seconda carica dello Stato, prima ancora che le indagini siano iniziate fa quelle dichiarazioni.
Luglio 13th, 2023 alle 11:11
@ Asintomatico,
si torna al solito caso, quanto no può essere alterato per capire sia lui che lei?
Che lui non abbia bevuto nemmeno una birra o qualche drink in un locale del genere non ci credono manco i muri…bevi 3 drink, una ti si struscia addosso tutta la sera, viene con te a casa nonostante l’amica la voglia portare via, magari nel letto prende l’iniziativa e tu hai la capacità di dire NO o pure metterti a valutare la situazione o fargli firmare il consenso.
Torniamo nel mondo reale
Oggi come oggi dopo aver trombato post discoteca, bisognerebbe ubriacarsi e andare a denunciare la mattina presto prima che lo faccia lei…
Vdz
Luglio 13th, 2023 alle 19:02
Classico ragionamento da macho duro e puro che se una “femmina” gli si struscia addosso (sobria o ubriaca che sia) deve necessariamente “trombarla”…..altrimenti viene messa in discussione la propria virilita!!!
P.s. io abito in un mondo nel quale le donne vanno rispettate (anche se fatte o ubriache)…..tu forse in un altro mondo
Luglio 17th, 2023 alle 09:55
Io rispetto le donne sicuramente più di te, mai avuto bisogno di trombarne una ubriaca, ma è succeso a tutti di trombare entrambi alticci, perchè prendiamo sempre in considerazione come sta lei e mai lui ?
Tutti fenomeni sul blog … come sempre…soprattutto se c’è da spalare merda su un ragazzo…
Vdz
Luglio 17th, 2023 alle 13:41
“Io rispetto le donne sicuramente più di te, mai avuto bisogno di trombarne una ubriaca”
Ecco, questa frase mi sembra più che sufficiente per chiarire quale sia il tua punto di vista al riguardo!!
P.s “…perchè prendiamo sempre in considerazione come sta lei e mai lui ?”
Rispondo anche alla tua domanda: forse perche “LEI”, nel caso specifico, ha denunciato di essere stata violentata.
Ti è sufficiente come risposta ?
Luglio 18th, 2023 alle 10:18
Ti hanno risposto di là…
Stai all’ombra che è meglio…
Difatti secondo me d’ora in poi se una coppia tromba fatta o alticcia il maschio per pararsi da eventuali problemi (soprattutto se famoso) dovrebbe denunciare x primo…
Vdz
Luglio 18th, 2023 alle 12:22
Mi sa che tu, anche se rimani all’ombra per tutta la vita, rimani quello che sei…..una persona con pregiudizi imbarazzanti nei confronti delle donne.
Luglio 19th, 2023 alle 11:53
Amico mio
sei tu che hai già in tasca il colpevole, tu e tutta la cricca sinistrorsa giornalaia solo perchè il tipo è figlio di la Russa, lo avete già giudicato, un buon contrappassa sarebbe che un giorno toccasse a voi o a vs figlio innocente subire quello che sta subendo quel ragazzo che fino a prova contraria o sentenza è assolutamente INNOCENTE
E ti dirò, se gli elementi al processo sono quelli venuti fuori, il ragazzo fortunatamente non verrà mai condannato in quanto innocente
Vdz
Luglio 19th, 2023 alle 18:16
L’ “amico mio” te lo puoi risparmiare.
Per il resto io non ho MAI colpevolizzato il figlio di La Russa che è innocente fino a che non arrivi una sentenza di condanna.
Ho , casomai , condannato l’intervento del tutto ingiustificato del padre che lo ha assolto a prescindere (….ho “interrogato” (???) mio figlio ed ho la “certezza” che non ha commesso niente di penalmente rilevante) con l’aggravante ,assolutamente inaccettabile, di essere la seconda carica dello Stato.
Aggiungo che se accresce la tua autostima definire coloro che hanno una opinione diversa dalla tua come facenti parte di una “cricca sinistrorsa” fai pure … non mi crei alcun problema.
Di do’ però un consiglio non richiesto….lascia fuori dalla discussione i figli degli altri e pensa ai tuoi. È meglio…molto meglio