Giocatori, non figurine
La Fiorentina non è il centro di rilancio di nomi più o meno altisonanti che provano a ripartire dopo delusioni varie e vagonate di milioni di euro messi in cassaforte
Non sarebbe nemmeno il centro scommesse per giovani talenti inespressi e speriamo che lo si capisca dopo le delusioni di Gollini, che comunque poteva essere una buona idea, e soprattutto Jovic
Niente Zaniolo e Icardi, dunque.
Andrebbe benissimo Berardi, che appunto non deve rilanciarsi perché è in orbita da diverso tempo, ma questo è un tormentone che assomiglia molto a quello negli anni ottanta di Giordano che, come diceva il grande Ciuffi, stava certamente arrivando ed era nei pressi dell’Anchetta e poi si è visto com’è andata a finire
Cosa occorre alla Fiorentina credo lo sappiano benissimo in società: un portiere che valga più di Terracciano, e quindi un’eccellenza, un centrale meno distratto e più rapido di Igor, un centrale che imposti meglio dell’insofferente Amrabat e, soprattutto, un attaccante su cui puntare senza troppi dubbi
Il problema è la scelta: lo scorso anno non è andata benissimo, adesso non ci resta che attendere con un pizzico di fiducia
Giugno 23rd, 2023 alle 07:55
David una curiosità ma Berardi interessa veramente alla fiorentina o sono i giornalisti che tutte le sessioni di mercato scrivono il suo nome? Io propendo x la seconda ipotesi.
Risposta
Io credo che interessi più a Italiano che alla società, ciao
David
Giugno 23rd, 2023 alle 08:23
Una delle polemiche contro la passata proprietà riguardava il fatto che all’avvio della preparazione estiva la squadra fosse incompleta. Se la problematica era corretta, l’ottusità propinata portava a concludere che la colpa era solo dell’avarizia congenita degli azionisti.
Adesso che il male assoluto è stato respinto al mittente sembra che il problema sia sparito. Malafede? Nooooo… ma quando mai!
Il mercato apre fra qualche giorno e prosegue fino a campionato inoltrato. Un assurdo dettato solo dal bisogno di fatturare dei media che ne parlano e degli entourage dei giocatori che danno visibilità ai loro clienti pregustando le parcelle future. Eppure basterebbe variare i ritiri con la fine del mercato, magari concordando di posticipare i primi e anticipare il secondo.
Che senso ha tutto questo? Non sarebbe il caso di rivedere le strutture nazionali e internazionali? Dare finalmente una gestione meno congestionata e con meno sovrapposizioni? In conclusione è sport o spettacolo?
Riguardo la Fiorentina credo e spero che le scelte siano condivise: in soldoni Commisso delinea il perimetro economico su cui muoversi, l’allenatore presenta le sue necessità nelle caratteristiche mancanti e Pradè cerca di contemperare tutto. Nella scorsa stagione non si è data continuità al progetto precedente e questo ci è costato mesi di aggiustamento e perdita di posizioni in classifica.
L’acquisto di un trequartista come Sabiri insieme a quello di Barak a gennaio sembrerebbe in antitesi con la predilezione e la relativa conoscenza dell’allenatore del 4-3-3. Tutto ok basta ci sia la convinzione di tutte le parti.
Per concludere, nel post precedente qualcuno si è trovato talmente a suo agio da aver surclassato tutti come quantità di interventi. L’argomento… gli “Idioti”. Una carta moschicida. Il suo ambiente. Inutile aggiungere chi è.
Giugno 23rd, 2023 alle 08:34
Io mi ricordo il tormentone Pezzey…
Giugno 23rd, 2023 alle 08:34
Ore decisive per Longo!
Dopo che Arnautovic ha dichiarato che non riesce quasi più a camminare, Pradè ha avuto un orgasmo e ci si è fiondato immmediatamente.
Lapi Dario
Giugno 23rd, 2023 alle 08:56
Berardi los corso campionato ha segnato 12 gol. 7 SU RIGORE. Se i conti tornano ha fatto 5 gol su azione. Ikonè, il tanto bistrattato Ikonè, ne ha fatti 4. Se Ikonè avesse battuto i rigori, che nella nostra squadra batte Gonzalez, ne avrebbe fatti 8 o 9.
Finalmente ieri è finita la telenovela Vicario, adesso speriamo finisca anche questa di Berardi.
Giugno 23rd, 2023 alle 09:03
David so che a te il calciomercato non piace molto. Negli anni anche per me ha perso il suo fascino. Mi ricordo quando ero piccolo che sui giornali sportivi c’era quella sorta di specchietto squadra per squadra con gli acquisti, le cessioni e la probabile formazione con i nuovi in maiuscolo. Era davvero divertente comprare il giornale per sognare confrontando gli undici delle varie squadre. Memorabile per noi viola la campagna acquisti credo del 1981 dove la casella acquisti annoverava Vierchowood, Pecci, Graziani, Massaro, Monelli e Cuccureddu (a memoria) e la formazione con Antognoni già in estate ci faceva sognare. Poi davvero il calcio è cambiato. Con l’avvento di Berlusconi le rose si sono ingigantite ed il cavaliere approvava gli acquisti di giocatori forti da…tenere in panchina/tribuna pur di non farli giocare nelle concorrenti. Da lì rose di 25 giocatori ed è finito il giochino estivo del calciomercato.
Oggi davvero si sentono rimasticare e rimuginare sempre i soliti nomi. Raramente c’è qualche idea che spariglia un po’ le carte ed i vincoli di bilancio sono talmente stringenti che oramai si accetta che i giocatori vanno prima di tutto venduti. Sinceramente è poco divertente.
Cosa farei io nei miei sogni? Odriozola e Dodò in fascia destra insieme. Gonzalez e Biraghi in fascia sinistra insieme. Due centrocampisti alla Amrabat, che è un centrocampista polivalente non un mediano, davanti alla difesa. Antognoni sulla tre quarti, Passarella in difesa e Batistuta centravanti ecco l’ho detto!
Giugno 23rd, 2023 alle 09:14
Per me le priorità dovrebbero essere in ordine: portiere, esterno(Berardi) e centrocampista se va via Amrabat.
Giugno 23rd, 2023 alle 10:08
Mi pare evidente che come tutti gli anni i giornalisti sparano nomi a caso a seconda di cosa pensano loro e non sulla base di vere notizie. sono già stati accostati decine di nomi che non arriveranno mai. Prendere Icardi sarebbe la cazzata del secolo, prendere Zaniolo potrebbe anche funzionare ma guadagna un botto e non è affidabile, quindi molto rischioso. Berardi ormai si dovrebbe essere capito che non verrà mai. visto comunque che siamo a spararle, io cercherei di riprendere Torreira anche se credo abbia dei seri problemi con Italiano. consiglio: evitare di leggere le notizie che non iniziano per “ufficiale”.
Giugno 23rd, 2023 alle 10:10
Un mio vecchio allenatore diceva che le squadre si costruiscono sulla spina dorsale, ovvero
Portiere
Difensore centrale
Regista
Punta centrale
La Fiorentina è senza giocatori di qualità proprio in queste zone di campo e qualcuno, continua a dire che l’allenatore non è all’altezza
Aggiungo che anche gli esterni , non sono per motivi diversi dei fenomeni o tanto meno dei fuoriclasse
Le certezze di questa squadra sono poche, anzi pochissime,
Buonaventura, Castrovilli (quando integro) e Nico Gonzales quando si prende sul serio, il resto è mediocrità, che in un campionato altalenante mediocre si salva.
Però un direttore bravo costruisce una spina dorsale di qualità senza gettare soldi , oppure sbaglia quasi tutto come l’anno passato e continueremo ad essere deliziosamente incompleti
Ps. Non ho menzionato Dodo, perché in fase difensiva risulta essere sempre fuori posizione
Giugno 23rd, 2023 alle 10:33
Sarà un mercato sulla falsariga dei precedenti..con acquisti tipo Ikone, Cabral, Mandragora…forse con un colpo alla Gonzales o Dodo, ma uno di numero…
Giugno 23rd, 2023 alle 10:44
non ci resta che abbonarsi e andare allo stadio….
per il resto ci pensa chi ci deve pensare…
La primula viola
Giugno 23rd, 2023 alle 11:11
Premetto subito dicendo, che non mi è ancora passata, delle due finali perse e di come si sono sopratutto si sono perse.
Come da tradizione fiorentina, con qualcuno bisogna rifarsela, io non mi sottraggo, sono di molto perplesso e preoccupato, di non veder crescere mai il nostro mister, non sono certo un estimatore di IG, ma tutti i torti non gli ha, gli errori e le carenze, sono sempre le stesse, dagli errori si dovrebbe far tesoro e imparare.
Poi non mi va ancora giù, di come la società non si sia tutelata per niente, durante la finale di Praga, con quello successo a Biraghi.
Andava tolto e presentata memoria scritta, che poi nemmeno sarebbe servita, bastavano le immagini, continuiamo pure a fare gli splendidi e gli sportivi, ma a casa non si porta mai nulla, ” ma nessuno ha notato, la faccia e le espressioni del mister e dei giocatori del West Ham”?
Erano già convinti anche loro, d’aver già perso, continuiamo pure così, il bischero d’oro, sarà sempre nostro.
Scusate gli sfoghi, francamente fuori tema, sull’argomento mercato di David.
Su quello che dovremmo fare sul mercato, sono convinto che la gran maggioranza di noi, grosso modo abbia la stessa idea, dico questo, proviamo a prenderne magari meno, ma cerchiamo più qualità.
Giugno 23rd, 2023 alle 11:37
NO, vi prego, Zaniolo no, non lo sopporterei, il Balotelli bianco no!
Zaniolo ha solo una cosa positiva, avete già capito e quindi non lo dico! (faccina)!
Giugno 23rd, 2023 alle 11:43
Credo che sappiamo tutti,società in primis di quali giocatori,per ruolo,abbiamo bisogno.Non hanno soldi,visto il deficit accumulato in 4anni(parlano di €40Milioni) e dovrebbero vendere facendo plusvalenze.Per ora,sembra che cio’ sia molto difficile.Ci sarebbero da sbolognare Amrabat,igor, sottil,Cabral,Mandragora,Terzic(che non vuole rinnovare),Duncan….Il problema é : chi li prenderebbe ed a quali condizioni?Con il sistema collaudato del tira e molla di pradé e Jo barone, temo arriveremo alle 19h del 31 Agosto,more solito,prima di sapere che squadra avremo.Quello che scrivono i giornali é pura fantascienza.Inoltre il prossimo anno,non sappiamo neanche dove giocheremo le partite”casalinghe”Riduzione introiti addizionale.
Giugno 23rd, 2023 alle 11:47
Inizierò a credere al mercato viola, quando usciranno nomi di giocatori con una forbice dai 4 agli 8 milioni di euro + stipendio basso.
Giugno 23rd, 2023 alle 12:26
Tanto il discorso è sempre il solito, per fare il VERO salto di qualità bisognerebbe, alla fine, comprare qualche certezza, ne basterebbe una per ruolo.
Il problema è che – ad oggi – i nostri dirigenti, il buon Pradè in primis non sono mai stati in grado di portare talenti veri presi a poco a differenza di altri ( vedi i vari giocatori presi a poco dall’Atalanta e rivelatisi ottimi )
Il budget è poco se non si vende, pare ( ma dei soldi presi dalle cessioni di Chiesa e Vlaovic non è rimasto nulla? Mah…. ) e si ripropongono i soliti dubbi per i soliti ruoli.
I conti si faranno alla fine ma io non ho troppa fiducia perchè se conosco i miei polli giocatori come Berardi che ci servirebbe come il pane, non si prenderanno mai, perchè troppo cari, quelli boni che si avevano si fanno andare via anche se volevano restare ( vedi Torreira anche se li di sicuro ci sono stati anche altri problemi )
Ma arrivati a un certo punto per fare un ulteriore step bisogna spendere qualcosa, altrimenti si fanno i soliti salti nel buio con i mr x di turno o qualche nobile decaduto che cerca il rilancio a Firenze, e se si deve spendere se non ora quando?
Se non faremo nessuna coppa l’anno prossimo potrebbe anche essere un vantaggio, potremmo avere una rosa più corta e migliore per poter lottare per una posizione nobile nel campionato ( diciamo dal quarto al settimo posto ) ma se si non si farà nessuno sforzo concreto sarà difficile fare meglio dello scorso anno….
Speriamo bene
Stefano cuore Viola
Giugno 23rd, 2023 alle 12:28
VIBENNAL@
a volte fai certe considerazioni che non si capisce se vieni dalla luna o da Marte…….
Hanno bisogno di soldi, quindi prima vendere?
deficit 40 mil?
il 2022 se non sbaglio chiude la Viola chiude il suo bilancio con un risultato netto di 46 mil…(73 mil ante imposte..)…!!!
mah!
Giugno 23rd, 2023 alle 12:31
Condivido il senso dell’intervento del direttore, David Guetta, ma tra il volere ed il potere c’è di mezzo la situazione reale.
Non credo che la Fiorentina voglia (e forse possa) permettersi di spendere 20 o più mln per un giocatore di 29 annni come Berardi. Non sarebbe un investimento ma una spesa.
Non lo faranno mai.
E non credo che la Fiorentina possa ambire a calciatori di valore più alto di quelli che oggi ha in rosa perchè si aprirebbe il problema dell’ingaggio.
Zaniolo lo lascio ad altri ma, se anche lo si prendesse, gli andrebbe corrisposto un ingaggio molto alto con il rischio di vedersi mezza squadra cha va a batter cassa in cerca di aumento.
L’errore è stato spendere 14 mln per un terzino (dal rendimento deludente) e prendere in prestito il portiere (per me Gollini è stata una pessima idea su questo dissento da David) anzichè acquistarlo e costruirci la squadra.
Sarà un mercato, come sempre, di tamponamento alla ricerca del Barak e del Mandragora di turno. Questi sono i profili dal Fiorentina.
Il vero quesito da porsi, a mio parere, è un altro. Ovvero quando arrivano i nuovi?
Un conto è avere una parte di squadra pronta in ritiro (che per il calcio di Italiano è cosa fondamentale), altra cosa è veder arrivare i giocatori dal 15 al 30 di agosto, a ritiro già svolto, come accade praticamente ogni anno.
Sarà un caso che la Lazio (che non sempre acquista nomi roboanti ma li prende presto) da anni ottiene buoni risultati?
I giornali in estate citano i colpi ad effetto della Roma ma poi i laziali vanno a giocarsi la champions…
Idem per il Napoli che spesso acquista i giocatori in modo da oterli avere in ritiro…
Giugno 23rd, 2023 alle 12:33
Franz Paperottt,
Che giocatore … Bruno Pezzay….
Giugno 23rd, 2023 alle 12:39
Forse andrò off topic ma vorrei fare una riflessione
21 maggio 2022 Fiorentina – Juventus 2-0
Atalanta – Empoli 0-1
Premettendo che potrei disquisire su quanto il risultato di quell’ultima partita dell’atalanta abbia potuto essere veritiero quando da più parti è stato detto che l’atalanta abbia deliberamente mollato la conference sapendo tutti i lati negativi della neonata competizione europea, questo presupposto è utile per un parallelismo.
Serie a 2022-2023: fiorentina in conference, atalanta fuori dalle coppe
Bene, l’atalanta nell’estate 2022 ha speso quasi 90 milioni di euro complessivi fra prestiti, riscatti e acquisti definitivi tra cui Ederson, Hojlund e Lookman. Ha tenuto tutta l’ossatura con i vari muriel, zapata, pasalic, boga, la difesa titolare, scalvini in pianta stabile, kooppmeiners. Risultato: stagione sempre tra le prime 7, gran parte dell’anno a lottare per la champions e 6to posto finale.
Questo è l’esempio di una programmazione che rasenta la perfezione, malgrado alcuni possibili rischi che col senno di poi sono risultati vincenti anche grazie ad una mentalità, delle competenze, un lavoro certosino, sia del comparto tecnico, sia del comparto societario
La fiorentina ad oggi è nella stessa situazione sportiva dell’atalanta di un anno fa ma la realtà è decisamente meno rosea. La fiorentina non può (vuole??) spendere tale cifra, non ha le suddette competenze, la mentalità, l’organigramma strutturato che ha l’atalanta. Nonostante i discorsi di CRESCITA, di STAGIONE POSITIVA, di OSSATURA, la realtà è ben diversa con mezza squadra da vendere per ragioni di bilancio, di contratti in scadenza, di inadeguatezza tecnica. Delle finali è rimasto ben poco, del resto la fiorentina le ha perse per colpa sua e dei atavici problemi. Problemi che si porta dietro da 2 anni e senza un mercato come quella dell’atalanta 2022 non risolverà.
Giugno 23rd, 2023 alle 12:46
Sono convinto che in società sappiano benissimo cosa serve e dove andare a bussare.
Lo dimostrano i 3 secondi netti impiegati per dare la conferma del mister per il prossimo anno…..
E se il mister rimane c’è il suo perchè.
Mi è piaciuta molto la battuta di Lotito alla domanda su Berardi: insieme a Sarri non cerchiamo nomi ma soluzioni tecniche.
Bellissima risposta, da incorniciare!
Spero cha vada così anche per la Viola…..Prendere Ikonè che faceva il 3quartista per adattarlo sulla fascia direi che basta e avanza con queste idee…..
Giugno 23rd, 2023 alle 12:56
Caro David,
penso che se nemmeno 2 FINALI avranno svegliato (o fatto nascere) in Commisso, l’ambizione di alzare il livello della Fiorentina per competere ai piani alti, ci dovremo preoccupare. Ovviamente il calcio mercato è agli inizi e darò fiducia alla società senza preconcetti. Certamente questa sessione di mercato sarà la più importante. Qualora, anche a questo giro, dovesse prevalere un mercato di basso profilo allora penso che noi tifosi dovremo invitare il Presidente a passare la mano. Ottimo, stupendo, meraviglioso il VIOLA PARK, ma a San Siro, all’Olimpico, al gobbo-stadium, ci va la Fiorentina a giocare e non il centro sportivo.
Giugno 23rd, 2023 alle 13:03
Sono in arrivo due calciatori dalla premier League.
Lo Scozzese McNull e l’irlandese Smallarm.
Dalla Bundes in arrivo il fuoriclasse Von Geizig.
Inoltre dalla liga è vicino Tacaño.
Giugno 23rd, 2023 alle 13:05
Vibennal, il problema di vendere ce l’hanno tutte le squadre di media classifica, non soltanto noi. Facci caso, a mercato non ancora ufficiale i giocatori su cui ballano le trattative sono quasi esclusivamente quelli delle piccole e delle retrocesse (a parte l’Empoli, che esiste solo per rivendere giocatori alle solite note, non certo per ragioni sportive): Verona, Salernitana, Spezia, Lecce, Samp. Il calciatore italiano da 30 milioni (tipo Berardi) al momento è come la ragazza dalle belle ciglia.
Giugno 23rd, 2023 alle 13:27
Che noia il mercato, meglio staccare per un paio di mesi.
Con l’infiltrazione poi dell’uomo-gramigna, impegnato ad occupare spazi impensabili nel blog fino a qualche mese fa, mi risulta tutto molto meno divertente.
Va bene essere liberali, David, ma la gramigna, una volta insediata, risulta difficilissima da estirpare e rende peggiori tutte le buone colture.
Giugno 23rd, 2023 alle 13:46
OT
…non esiste che agli europei di under21 non ci sia né var,né gol line technology,né soprattutto un arbitro e un segnalinee degni di questo nome,sarebbe bastato anche solo quello.
E il 4o uomo che ci sta a fare,solo a reggere il cartello dei cambi??
Giugno 23rd, 2023 alle 13:54
Con il mediocre in panca e gli Hobbit di giocatori dal mercato, tipo lo scarso e del Sassuolo, il prox .comanno la B è sicura
Giugno 23rd, 2023 alle 15:32
Per il portiere direi di provare con Musso che all’Atalanta non ha fatto troppo bene ma era un portiere di altissima fascia fino a 2 anni fa.
Per la punta prenderei Icardi senza troppe seghe mentali e senza Wanda Nara.
A Centrocampo Torreira di corsa.
E in difesa la vedo dura, proverei a dar fiducia ai nostri ragazzi .
Giugno 23rd, 2023 alle 16:10
Mah sono circa sette anni che la Fiorentina assomiglia più ad una ricevitoria della Sisal che ad una società di calcio determinata nell’investire idoneo materiale umano per cercare di raggiungere un preciso risultato sportivo magari suggellato da vittoria finale con tanto di alzata di coppa in cielo (ed il simpatico intervento di Lapi Dario sul tema non si discosta poi così tanto dalla realtà a cui assistiamo ad ogni mercato,tradotto la sua ironica iperbole non risulta poi così tanto iperbolica) …più o meno dagli ultimi anni dei DVs (quelli di Thereau,per intenderci) quelli dell’inizio della dismissione …ma almeno loro erano in procinto di vendere mentre Rocco ha appena iniziato …..che sia un marchio di fabbrica di Pradè? Sembra di sì ma giocare sempre d’azzardo porta poco lontano …bluffando acquisendo i cartellini dei campioni della vanteria infondata puoi vincere una, due, tre partite ma non l’intera posta in gioco, quella che si dipana sul lungo termine perché poi magari quando arrivi al fotofinish, al novantesimo,escono fuori tutte insieme le lacune tecniche,le carenze qualitative che si sono spazzate sotto il tappeto e ci si ritrova in lacrime ….
Detto questo e passando ai singoli sappiamo già chi e cosa manca per essere realmente competitivi ma io personalmente ad uno che segna 22 goals in 24 partite anche se nel campionato turco un pensierino ce lo farei …poi non capisco perché Biraghi per esempio lo si sia proclamato “consensu ingenti populi” senatore a vita e magari Igor lo si voglia ricondizionare con Swappie…..
Berardi che dire a me ora come ora non entusiasma più come una volta ….visto contro il Sassuolo sembrava un Ikone qualsiasi ma con qualche primavera in più…ma,che sia inteso per ogni reparto, pensare a prendere qualche profilo bello tosto,giovane e di grande prospettiva tipo un Sutalo proprio no eh ?
Giugno 23rd, 2023 alle 16:21
Non creiamo illusioni: il rafforzamento inteso dai nostri dirigenti- prevede elementi con ingaggio che oscilla tra 1-1,5 milioni e questi li puoi solo reperire da societa’ retrocesse o da campionati minori.Italiano e’ rimasto non per le promesse fattegli per ambire a traguardi europei,ma per rispettare il contratto in essere,piu’ volte evidenziato da Barone.Follia accostare nomi quali Berardi, Zaniolo,Vicario ecc.,troppo cari per le casse viola!!!!!!
Giugno 23rd, 2023 alle 16:36
Mi stupisce che ancora si possa dar credito al giornalaio in generale…io mi baso sul fatto che la società non vuole spendere a prescindere, quindi mi aspetto poco o niente, se poi escono cose pazze mi ricrederò…per come la vedo io spero solo che gli eventuali acquisti siano funzionali al mister!!!
Giugno 23rd, 2023 alle 16:52
Portiere cerofolini
Difesa Ranieri dodo milenkovic Biraghi pierozzi
Centrocampo castrovilli,Bonaventura,tameze Orsolini bianco,di Stefano
Attacco Correa,Petagna,Nico Gonzalez,spalluto
Giugno 23rd, 2023 alle 18:01
Non riesco a capire quali errori vengano imputati a Terracciano per ritenere prioritario l’acquisto di un portiere.i pochi soldi disponibili devono essere spesi bene questo si’ è importante.
Giugno 23rd, 2023 alle 18:45
Quando finisce il calciomercato?
Commento solo dopo l’ufficialità. Processi alle intenzioni anche no.
Per il resto la penso come la Primula Viola
Giugno 23rd, 2023 alle 18:49
Che divertimento leggere i giornalai ma chi è intervenuto qui risulta addirittura spassoso.
A Paolo va la medaglia del migliore perché riesce ad unire mele con pere, banane con meloni. Mi ha confrontato un fatto storico, quello dell’Atalanta della stagione scorsa (al netto della fantasiosa ricostruzione della sconfitta cercata con l’Empoli) con quello che lui suppone possa avvenire alla Viola questa stagione che sta per iniziare. Un capolavoro di dietrologia.
E Poi tutte queste meraviglie bergamasche io non le ho viste. 90 milioni per arrivare una posizione sopra rispetto al precedente campionato. Perché senza la penalità gobba loro sarebbero arrivati settimi.
Gli altri solo una comica. Certo che uno parte con questi paraocchi, come può vedere obiettivamente il percorso della fiorentina prima nel mercato estivo e poi in campionato?
Io ignoro le bombe di mercato che piovono manco fossimo in Ucraina. Do una sbirciatina dopo colazione, durante la rituale seduta di gabinetto. Oltre che a mettermi di buon umore, ho notato che le funzioni fisiologiche vengono nettamente migliorate.
Cirano
Giugno 23rd, 2023 alle 19:10
@ IG: tra un po’ diventerai percettore di reddito di cittadinanza.
Lavora o ti licenzio. E porta un quartino di rosso al 5.
Giugno 23rd, 2023 alle 20:52
@17 Paolo.
Allora.
*Non so se l’atalanta l’ultima l’ha persa apposta,a vedere i commenti stizziti che gasperini ha fatto tutto l’anno non ne sarei così sicura.
*Non dimenticare che aveva non solo i soldi di alcune vendite(che per me sono scandalose,ragazzi appena arrivati in serie a venduti a tanto che non sempre si sono rivelati degni di cotanto prezzo. Ma vabbe,bravi loro),ma anche gli introiti di un paio d’anni di champions.
*E tutto questo per un 6° posto,estica@@i,l’hai detto lo scudetto!
Giugno 23rd, 2023 alle 21:01
Scusate l’ignoranza. Chiedo a chi sa.
In un gioco come il nostro,bellissimo ma rischioso,non ci starebbe meglio (anche) un centrocampista che faccia diga com’era ambrabat? L’anno scorso col regista ci siamo divertiti,ma abbiamo anche preso delle imbarcate che quest’anno non abbiamo preso.
Che ne dite?
Giugno 23rd, 2023 alle 21:07
Un centrocampista bravo, per sostituire Amrabat non tanto nel ruolo specifico, ma per completare il gruppo in funzione dell’idea di gioco che Italiano ha in mente.
Un difensore centrale alto e veloce al posto di Igor dato in partenza. Se va via Terzic trovare un terzino marcatore ambidestro, che, all’occorrenza sappia fluidificare.
Troppi esterni ne terrei solo tre e ne aggiungerei un’altro.
Portiere e centravanti non sono una priorità, per il completamento della rosa.
Certo che se esce un portiere è un centravanti, vanno sostituiti con elementi da rendimento e prospettive migliori di chi va via.
Sopprattutto, io vorrei vedere Amatucci fare qualche partita completa importante, per poter valutare se nel ruolo di regista siamo coperti.
Bianco lo farei giocare in B, anche in prospettiva che per il campionato 2024-25, Bonaventura andrà per i 35 anni.
Lascio allo staff appositamente pagato decidere chi prendere, nell’ambito del budget messo a disposizione.
Non mi dispiacerebbe vedere a Firenze il centrocampista del Lecce che sembra nel nostro mirino.
Un saluto.
Giugno 23rd, 2023 alle 21:10
Magari stanno solo aspettando cosa dica l’Uefa sui patteggiati…
Umberto Alessandria
Giugno 23rd, 2023 alle 21:49
@29
Posto in classifica 12°
Mancava questo
Giugno 23rd, 2023 alle 22:08
Diciannovesimo anno della gestione Corvino Prade’.
Nel frattempo tutti hanno cambiato e la figura sta perdendo centralità a favore di allenatori e responsabili scouting.
Abbiamo confermato Italiano e fatto fuori il responsabile scouting Tramontano.
Mercato fermo e per ora si è mossa la Roma che ha ingaggiato 3 giocatori a parametro zero.
Stanno arrivando un po’ di soldi dall’Inghilterra e inizieranno i primi movimenti.
Il Sassuolo sta rifilando il suo pacco annuale a nome Frattesi.
Noi siamo in attesa di vendere Amrabat, Igor e Cabral per poi sostituirli.
Per il portiere abbiamo un DS che in 9 anni alla Fiorentina non ha mai speso 1 euro anzi ha monetizzato con Lafont e Drago.
Speriamo in una campagna acquisti anche con un pizzico di fortuna e che arrivi qualcuno a fari spenti che ci stupisca insieme a un investimento che alzi la pericolosità in attacco.
Giugno 23rd, 2023 alle 22:28
comprendo poco o nulla il pessimismo dei soliti scontenti a prescindere……..
Ancora dobbiamo attendere la decisione UEFA sulla Juve (che io spero faccia la CL come da classifica, andando a prendersi fischi sui campi più remoti di Europa)…….che sposterebbe parecchio le necessità della rosa qualora andassimo noi al posto dei gobbi…e già i soliti lamentoni hanno le lacrime agli occhi.
Ma aspettare qualche giorno prima di piangere no…?
Quest’anno le vacanze saranno brevi …….soprattutto se ci capitasse la sventura della CO.L significherebbe ripartire tra 3 settimane.
Date retta, calma e gesso……..e okkio al sole!
Zaniolo e Icardi lasciamoli dove sono.
Teste poco pensanti e casini a go-go….per carità del cielo!
PS-
VIOLASCURO@ Italiano se avesse voluto, avrebbe rotto con la società, DIMETTENDOSI (parola sconosciuta eh?)…..i soldi che prende a Firenze li avrebbe presi ovunque….
VIOLASCURO@- Ingaggi da 1-1,5 mil per giocatori da serie inferiori o retrocesse?
HATEBOER 800.000
HOJLUND 600.000
DE ROON 1 mil
KOOPMEINERS 1,5 mil
TOLOI 1 mil
VIBENNAL@ 40 milioni di deficit?…il bilancio 2022 è stato chiuso con + 41mil, ovvero 70mil e rotti, ante tasse…..ma dove le leggi certe baggianate?
Giugno 24th, 2023 alle 01:23
@Monica
Gasperini ha apprezzato italiano capace di gestire il triplice impegno, per il resto non ha mai rosicato, perché dovrebbe quando in 5 degli ultimi 6 anni ci ha surclassato.
È vero, c’è il riscatto di Romero al tottenham a 40 mln più gli introiti Champions ma in fin dei conti è quello che fanno tutti no?? Guadagnare e reinvestire. Però gli altri lo sanno fare bene e meglio di noi, è un dato di fatto.
E poi vuoi lamentarti di un sesto posto? Per arrivarci serve spendere 90 mln, questo dice il campionato. E se ne vuoi spendere meno devi fare un miracolo. La fiorentina vuole giocare a questo giochino oppure no? Patti chiari e amicizia lunga altrimenti basta dirlo che l’8 vo posto è io nostro scudetto, il callo lo abbiamo fatto….
Giugno 24th, 2023 alle 08:48
Molti ritengono che il nuovo portiere non sia una priorità.
Premetto che col senno di poi son tutti campioni ma se noi avessimo avuto un portiere che para anche oltre l’ordinario, noi avremmo vinto entrambe le finali. Col gioco di Italiano e con i ns difensori fallaci, un portiere che para sul serio è fondamentale.
Terracciano quest’anno non ha fatto errori ma neanche parate salva risultato e se vuoi vincere qualcosa devi avere altro.
Cirano
Giugno 24th, 2023 alle 10:12
@paolo, più di una volta Gasperini ha rimarcato un po’stizzito che potevano esserci loro al posto nostro. E intendevo dire che comunque l’atalanta ha un po’ più soldi di noi,ma nonostante questo non ha guadagnato chissà quanti posti in classifica,te lo hai detto come se avesse vinto lo scudetto!
Giugno 24th, 2023 alle 10:15
20
Ti sei scordato di Favacz, il nullacampista centrale ungherese del Grullingen, per far diga alla caterva di minchiate con le quali tu e i tuoi derivati inondate questo blog.
Cip cip grullerello!
Giugno 24th, 2023 alle 10:50
@40 il problema non è che italiano un ingaggio come a Firenze lo avrebbe trovato dovunque, il problema è che Italiano non ha assolutamente mercato. Nessuno vuole ingaggiare un perdente. Quindi è chiaro che ha detto sì ad un altro anno qui
Giugno 24th, 2023 alle 10:56
Se Castrovilli non rinnova è bene venderlo adesso. SVEGLIA!
https://www.labaroviola.com/de-magistris-lancia-la-bomba-mi-hanno-detto-che-castrovilli-non-vuole-rinnovare-il-contratto/216965/
Giugno 24th, 2023 alle 12:59
Paolo 20,
Questo è l’esempio di una programmazione che rasenta la perfezione, malgrado alcuni possibili rischi che col senno di poi sono risultati vincenti anche grazie ad una mentalità, delle competenze, un lavoro certosino, sia del comparto tecnico, sia del comparto societario
Avendo abitato e lavorato per 25 anni a Bergamo, e conoscendo quindi parecchio bene la situazione locale, posso dire con certezza che nel tuo elogio dell’Atalanta hai dimenticato l’aspetto più importante e, quello sì, decisivo: una città e una tifoseria che si guardano bene dal rompere i coglioni per qualunque cosa alla società e che non passano certo le giornate a parlar male dei propri giocatori sui giornali, alla radio, alla tv, su internet.
E guarda caso, con il sostegno della città, dei media e della tifoseria, il clima è milioni di volte più sereno che a Firenze e le cose funzionano meglio. Che strano, eh?
Giugno 24th, 2023 alle 13:33
@47. Grullerello lo dai al tuo fratello chiaro?
Spero sia ultima volta che offendi altrimenti parte una querela
Giugno 24th, 2023 alle 18:31
IG@al secolo I’Giannelli
a volte sei anche simpatico …….ma con questa nenia di Italiano stai diventando pesante ……e almeno tu argomentassi.
Te parli di difesa, come atteggiamento tattico, io invece parlo di reti subite per scarsa concentrazione dei singoli, ovvero qualità media dei singoli, ovvero Igor e Quarta su tutti. Qualcosa ci fa pagare anche Biraghi ma almeno lui corre avanti e indietro come un treno senza mai fermarsi.
RETI SUBITE
43 reti, ovvero:
5 meno dell’Atalanta
stesse reti subite del Milan
1 in più dell’Inter
Dov’è la fase difensiva che non funziona?
RETI FATTE
55 reti, ovvero:
1 in meno dei gobbo
5 in più della Roma
Ti dice nulla questo dato?
% REALIZZATIVA IN BASE ALLE GRANDI OCCASIONI CREATE
Fiorentina la 17° posto con 27,59%
peggio di noi solo la Roma, Sampdoria e Torino
TIRI IN PORTA
820 ovvero siamo la squadra che ha tirato di più
% REALIZZATIVA sui tiri fatti
6,5% ovvero al 14° posto
Quindi IG@ al secolo I’Giannelli,
in cosa sta la mediocrità del nostro mister, se non nella scarsa qualità dei singoli che sono quelli che poi fanno sempre la differenza in positivo o in negativo?
Di mediocre, qui, c’è solo la tua analisi, ovvero la tua mancanza di analisi.
Giugno 24th, 2023 alle 21:43
Ha forse il grullerello, dei superpoteri?🤔
Adesso è diventato il 23!
Non avrà mica anche l’alabarda spaziale per combattere le bombe di Deh Magistris?😂😂
Cip cip!
Giugno 24th, 2023 alle 22:18
@52 shi
Intanto non sono i giannelli, che non conosco e nemmeno mi frega conoscerlo. Secondo per lo schemino che hai fatto te allora mi domando:
COME MAI SIAMO 8* in campionato? E come mai a Roma Atalanya Milan guardiamo solo da lontano la coda?
A questo devi rispondere
Giugno 25th, 2023 alle 09:45
Comincia il caldo…
Giugno 25th, 2023 alle 10:30
ROSETTA post 1
Penso che la società ragioni così, se acquisisce un giocatore, oltre al passivo generato dal contratto in termini di ingaggio di premi e altro, valuta se è un investimento economicamente sostenibile.
Berardi ha un costo piuttosto alto che difficilmente può essere recuperato anche parzialmente da una eventuale cessione futura, data l’età calcisticamente avanzata. Cosa che non ha avuto problemi con Bonaventura che non è costato praticamente nulla se il premio della transazione col suo entourage.
Berardi avrebbe un costo annuale di 8/10 milioni complessivi in un quadriennio. Troppo per il fatturato Viola, a mio modo di vedere.
Che sia un buon giocatore, è indubbio. Tuttavia bisogna considerare che non ha nessuna esperienza internazionale di club, una buona presenza in nazionale, ma con prevalenza di subentri e poche da titolare, e una sola esperienza con club, il Sassuolo, con le incognite di un inserimento in uno spogliatoio nuovo.
Se il giocatore fosse disponibile a venire, e senza Europa che conta non so quanto lo sia, credo che questo frenerebbe il rafforzamento su altre posizioni della squadra. Insomma, vedremo poi quali saranno state le priorità.
Giugno 25th, 2023 alle 11:08
Faccio i complimenti a Shintaiwaza per l’analisi con i numeri (non con i discorsi) e mi allaccio a ciò che ha detto Stefano Cuore Viola al 16 e che condivido pienamente.
Il nostro problema principale (ed ormai siamo al 5° anno) è che non troviamo nessuno di buono sotto i 10 milioni come invece fanno le altre squadre.
Pradé, Barone, Burdisso, Angeloni per ora hanno fallito sempre quando è stato il momento di scovare talenti a poco. Cosa che invece riesce a Empoli, Sassuolo, Lecce, Atalanta ma anche a Napoli, Lazio e pure al Milan.
Gli unici abbastanza positivi (la continuità è comunque mancata) che abbiamo in squadra come Nico, Amrabat e Dodò sono stati pagati tantissimo. Ed abbiamo fallito diversi acquisti da oltre 10 milioni (Duncan, Lirola …).
Purtroppo la Fiorentina non si può permettere 3 o 4 acquisti da 20 milioni a sessione e quindi bisogna essere bravi a trovare talenti a basso costo. Ma a questa dirigenza sembra non riuscire.
Ci rendiamo conto che abbiamo giocato la finale di Conference con 4 su 5 in difesa comprati da Corvino per una manciata di Euro ? (Terracciano, Milenkovic, Ranieri, Biraghi).
Tranne Dodò, tutti gli altri difensori/portieri comprati da Pradé-Barone non hanno lasciato traccia in questi 4 anni.
E che avevamo Chiesa, Simeone, Vlahovic e Muriel?
Come dicono i numeri di Shintaiwaza, l’allenatore è stato molto bravo a creare gioco ma i numeri delle finalizzazioni a rete parlano chiaro. Così come gli errori individuali in difesa.
Servirebbe una mezza rivoluzione. Ma saranno capaci al 5° anno di fare una campagna acquisti decente?
Giugno 25th, 2023 alle 11:16
Ah … tra le squadre che hanno trovato talenti a basso costo dimenticavo il Bologna che, con Sabatini prima e Sartori poi, ha scovato gente come Posh, Dominguez, Schouten e Ferguson.
Tutti pagati meno di 10 milioni.
Giugno 25th, 2023 alle 12:41
@IG: Giannelli non te lo dico più.
C’è da preparare la sala per il matrimonio.
Falla finita di farneticare sulla Fiorentina.
Lavativo.
Giugno 25th, 2023 alle 16:20
Di Comisso non capisco una cosa, perché tiene DS che non sanno comprare ma soprattutto non sanno vendere. Corvino era uno che sapeva vender
https://www.calciomercatoweb.it/2023/06/25/follia-capitale-75-milioni-per-vlahovic/
Giugno 25th, 2023 alle 17:22
Che siete stupidi e sempliciotti si denota dal fatto che continuate a chiamare IGenio di IG con un comune mortale chiamato gianelli
Come abboccavano come abboccavanooo
Giugno 25th, 2023 alle 17:38
Mfranz
La mia era una domanda e curiosità perché tutte le sessioni di marcato riecco il nome di Berardi. Poi non sono un’appassionata di Berardi. Speriamo comunque in un buon mercato.
Giugno 25th, 2023 alle 18:15
Omino di Ferro,
non posso che associarmi a quanto tu scrivi nei post 58 e 59 facendo miei anche i post cui tu fai riferimento.
Ma questi sono sempre stati i limiti di Pradè: difficilmente un calciatore portato da lui vale più di quanto lo ha pagato.
Dati i limiti di budget, diventa importante, come tu dici, spendere bene il denaro ed essere capaci, di comprare a meno di 10 milioni calciatori che rivendi a molto più, non tanto per la plusvalenza monetaria ma quella tecnica di cui tu hai goduto quando il calciatore ha giocato.
Non sto chiedendo la testa di Pradè, ma che dia Lui o chi per Lui una sterzata nel senso indicato da te.
Da quando sto su questo blog mi sono sempre dichiarato fan di Pandolfini come scopritori di giovani e di Chiappella come allenatore in grado di farli crescere direttamente in prima squadra.
Non necessariamente li dobbiamo prendere ai 14 anni. Antognoni e Guerrini sono venuti ai 18 in quanto si sono confermati nella Under 18 dell’epoca. Ma hanno fatto subito i titolari con Roggi e Caso.
Quindi, guardare bene nei nostri giovani o quelli visti nelle squadre avversarie, e puntare nel giusto anche su di loro.
Ribadisco che la nostra prima priorità è quella di completare una rosa asimmetrica e con un buco attuale e un secondo quasi sicuro, ovvero il centrale difensivo alto e veloce e il sostituto di Amrabat, non necessariamente un altro Amrabat. Ovviamente, oltre i buchi esistono i ruoli migliorabili, ma su questo si esprime lo staff appositamente pagato.
Io non conosco come è strutturata l’agenda di Pradè in tema di capacità di scovare nel mondo talenti da pagare meno di 10 milioni di euro. Nè conosco se pari agenda ce l’anno gli altri membri dello staff di mercato.
Non conosco la strutturazione della Fiorentina in tema di organizzazione per scovare calciatori interessanti in tutto il mondo.
Amici napoletani mi dicono che chi ha scovato gli acquisti degli ultimi tre anni del Napoli non è Giuntoli, che ha il merito di averli comprati, ma 2 persone assunte tre anni fa che hanno una rete di scouting efficace.
Non sto dicendo che questa informazione è la verità, ma sto solo affermando che lo scouting è legato ad una grande organizzazione propria o ad un’agenda di procuratori e di segnalatori che ti indirizzano la “dritta”.
Il mio augurio è che, a prescindere da quanto spenderanno, sia allestita una rosa secondo i dettami tattici dell’allenatore e possibilmente anche con la sua approvazione sui nomi(quest’ultima non è importantissima ma servirebbe).
Un saluto.
Giugno 25th, 2023 alle 19:32
Posso dire che il calciatore Gnonto, accostato spesso alla viola, non mi piace? Parere personale chiaramente.
Giugno 25th, 2023 alle 20:08
io, nonostante tutto, mi sento italiano e non vedere nessun giocatore della squadra per la quale faccio il tifo presente nelle rappresentative nazionali, prima squadra e giovani, ammetto che mi dà un po’ noia.
So che questo argomento non è molto popolare fra i tifosi, allora mettiamola così: spero di vedere una squadra con almeno 5 italiani forti titolari, sempre,quantomeno per rafforzare l’identità della squadra e della società, ad oggi molto labile.
Qualcuno riflette sul fatto che se l’anno prossimo non giochiamo in Europa nessuno dei nostri giocatori, a parte forse un paio di stranieri, non avrà alcun tipo di esperienze internazionali? Così si cresce, secondo voi?
Giugno 25th, 2023 alle 23:23
Va beh, dai, lo dico adesso. Vendere Cabral sarà la vaccata definitiva. Adesso che ha fatto l’apprendistato, ed è pronto, lo cambiamo. Vorrei segnalare che il problema del centravanti non è il primo dei nostri problemi. Tutti sappiamo che la Fiorentina ha fatto sessanta partite. Il centravanti ha fatto trenta gol, cioè i 17 di Cabral e i 13 di Jovic. Infatti ne gioca sempre e solo uno, nel calcio del mister. Ergo: il centravanti della Viola fa un gol ogni due partite. Abbiamo problemi peggiori. Ma se proprio ne vogliamo cambiare uno, non si capisce perché dato via quello il cui valore è cresciuto, e non quello che è calato di valore, cioè il peggiore dei due. Certo, Cabral ha molto più mercato. Ma non capisco il senso di cambiare tanto per cambiare. Nessuno dei nomi di cui si parla è meglio di ciò che abbiamo. Compreso Retegui, che deve fare tutto l’apprendistato al gioco di Italiano. Farei forse una eccezione solo per Arnautovic, l’unico che fa veramente reparto da solo. Ma sento ancora parlare di Belotti e Zapata, che insieme hanno fatto meno gol delsolo Cabral di campionato. A proposito: sento spesso dire, qui e al pentasport, che Cabral ha fatto sedici gol di cui sette in campionato. In realtà sono otto e diciassette. Non cambia molto, lo so, ma è indice di una certa qual prevenzione. Sbagliato per sbagliato, quando uno non ci piace si sbaglia sempre per difetto.
Giugno 26th, 2023 alle 01:55
Omino il Prade’ 1.0 ha portato a Firenze giocatori che pagati poco hanno avuto un grande rendimento e venduti a peso d’oro ma in una squadra competitiva, con un attenzione maggiore verso il risultato più che sulla sostenibilità ingaggi.
Prade’ 2.0 e’ tornato a Firenze e ha sbagliato i primi 2 anni vendendo bene investendo i soldi incassati in giocatori sopravvalutati e ingaggiando vecchi giocatori strapagati con rendimento imbarazzante fino al bidone da 20 milioni Kokorin.
Dopo il disastro insieme a allenatori in confusione, con le vendite di Chiesa e Vlahovic con un allenatore valido ha costruito una squadra e recuperato il solo Amrabat.
Non ci siamo potuti permettere giovanissimi e con i soldi a disposizione investito in giocatori dai 24 ai 26 anni da poter schierare subito in campo.
Sono tutti giocatori che hanno reso secondo le aspettative non oltre, con le difficoltà di inserimento per quelli provenienti da campionati stranieri, con l’unica scommessa Jovic con tante difficoltà nel recupero fisico e mentale.
Oggi abbiamo una squadra da 60 punti, una squadra competitiva da correggere e ci possiamo permettere di inserire dei giovani che possono innalzare la qualità nel tempo.
Non mi dispiacerebbe vedere Baldanzi in alternativa a Bonaventura, Andouni del Basilea che anche oggi ha messo a sedere Scalvini dopo Igor.
Giugno 26th, 2023 alle 08:55
25mln per il centrocampista del Lecce.
Altri 25 per il bomber della Salernitana.
Ne chiedevano 20 per il portiere dell’empoli.
Pare siano tutti ad aspettare la fava di turno, va a finire che i pezzi pregiati si scoprono giocare non nelle big ma in quelle che lottano per salvarsi…
Il mare è pieno di pesci, non importerebbe farsi prendere per il collo da Corvino&c, basterebbe sapere pescare. Il Napoli dopo aver perso koulibaly, insigne e meertens pareva ai titoli di coda e ha stravinto uno scudetto con Kim e Kvara che manco stavano su Wikipedia…
Giugno 26th, 2023 alle 09:01
Fermo restando che Pradé e Corvino non mi garbano nessuno dei due e di entrambi ho un lungo elenco di quattrini buttati dalla finestra, c’è un altro grosso problema di cui non teniamo conto: qui a Firenze il pubblico non ha la pazienza di vedere crescere un giocatore. A Bergamo, Bologna ed in tante altre parti, se arriva una carneade lo si lascia tranquillo. Qua da noi e lo dico con purtroppo cognizione di causa, lo sport principale, quasi uno sport di famiglia, è prendere per il culo i giocatori. L’ho già scritto più volte ma a Moena la scorsa estate i fiorentini non risparmiavano nessuno da Bianco a Favasuli fino a Nico Gonzalez. Non è facile emergere in un ambiente simile.
Poi sulle statistiche di shinta, sicuramente restituiscono la sensazione che i giocatori viola siano meno forti di quanto sia la squadra nel suo intero. Però le partite vanno viste ed i gol presi vanno ricordati. Col possesso palla viola gli avversari hanno naturalmente meno occasioni da gol, il problema è quanto sono facili queste occasioni. Lo stesso sui tiri in porta, bisogna vedere da dove e come arrivi a tirare in porta e quanta fatica fai per riuscire a tirare. E’ chiaro che qualità tecnica dei giocatori e qualità del gioco sono la faccia della stessa identica medaglia, perché sono sempre i giocatori quelli che determinano il livello di una squadra.
Giugno 26th, 2023 alle 09:50
Rosetta 64
Anche a me Gnonto non fa impazzire ma è giovane. Cmq chi lo avrebbe accostato ai viola? Sarà stato uno delle decinaia di nomi sparati dalla finale di Conference, non di più.
Sienaviola 65
A me risultano diversi nazionali nella Fiorentina:
Terzic, Milenkovic e Jovic nella Serbia;
Amrabat e Sabiri nel Marocco;
Nico e forse Quarta nell’Argentina;
Kouamé nella Costa d’Avorio
Nessuno nell’Italia, quindi?
Raubitter 66
Chi ha detto mai che Cabral verrà venduto? Lo scrivi come un dato di fatto. Di sicuro nostra rosa ha bisogno di un ALTRO centravanti, da aggiungere e non per sostituire.
Chem 67
La penso come te. Tieni conto però che siamo a Firenze e determinate politiche coi giovani o con gli “sconosciuti” sono sempre pericolose. Devo ripetere sempre la storia del Dertycia coi capelli? RTralaltramente nessuno si ricorda mai del perché li perse , i capelli…
Cirano
PS: tanto finché non sarà svelato il destino della EUCL, il mercato viola non partirà.
Giugno 26th, 2023 alle 10:26
Buongiorno direttore
Come promesso non scrivo più sul suo blog e a parte questa parentesi mi rimetterò in letargo.
Come può verificare, io negli ultimi 15 anni ho sempre usato una sola mail e due nomi il primo per 5/6 anni il secondo (sergente Garzia) per gli ultimi 10.
Il motivo per cui mi sono fatto da parte era la sua assenza nel proteggere i navigatori da veri e propri stalker (cinguetta grulli)
Che aveva promesso di farsi da parte e invece ha già iniziato a stalkerare altri partecipanti al blog.
La vita è fatta di obbiettivi e gli stessi si raggiungono solo rispettando le regole, le stesse che lei non riesce a far rispettare.
Mi scusi per lo sfogo
Giugno 26th, 2023 alle 10:35
Diamo pure via Cabral, magari svendendolo come ci riesce fare, poi magari andiamo a prendere due ultratrentenni, che ci debbono garantire, 15, 20 reti l’anno, come Arnautovic o Zapata, io non mi capacito, di come si possono fare cose così, davvero non ci sono parole.
Comunque il succo dei nostri discorsi sul mercato, l’ha centrato perfettamente l’amico Chem del #68.
Pagare cifre come si leggono, su giocatori che tanto meglio dei nostri, non mi sembrano, mi fa pensare ancora di più, che probabilmente la nostra proprietà, ancora non si è attrezzata per nulla, sul monitorare globalmente il mercato dei giocatori a livello mondiale, siamo tanto, tanto indietro
.
Non parlo di Prade’, Corvino, chi sono con i loro pregi e difetti, ormai gli conosciamo, ma di creare una struttura, che monitori realmente il mercato, soprattutto sui giovani.
La mia speranza è che dopo il meraviglioso centro sportivo che sta nascendo, si possa crescere soprattutto con persone, capaci e qualificate, peccato perché con un top italiano, ci avevano parlato.
Giugno 26th, 2023 alle 11:54
Premessa : post triste inadatto a tifosi innamorati.
Guardiamoci in faccia : siamo una realtà collocabile tra il trentacinquesimo e il quarantesimo posto nel ranking delle preferenze di giocatori/procuratori. Non giochiamo l’Europa che conta,non abbiamo un budget come chi ci precede,ci si è messa di mezzo anche l’Arabia,già che c’era un problema. Aggiungo che ,alle sopracitate (tutta la Premier,le squadre che fanno CL e EL di Francia,Germania,Spagna,Benfica e Porto,Ajax,Galatasaray/Fenerbache) si aggiungono,per i prospetti interessanti ma non di primissimo piano,le squadre tipo Empoli/Sassuolo : infatti un procuratore,che non è stupido,sa che se dirotta un giocatore a quel tipo di club,se fa bene l’anno dopo lo vende,bene,a una cifra decente ma non impossibile ,a una squadra top. Da noi magari può rischiare di non giocare. Ecco,detto tutto questo ,chi ci rimane da prendere?? Abbiamo serie,serissime difficoltà sul mercato. Dobbiamo stare ai resti,aspettare che tutti i top team,poi i meno top, abbiano scelto i giocatori,allora di quelli che le piccole non possono permettersi troveremo i nostri futuri calciatori. E’ brutto sentirselo dire,ma è così. Quindi rilassiamoci,non pretendiamo la luna,il Berardi di turno può arrivare l’ultimo giorno se una squadra che fa le coppe “buone” lo ingaggia alle nostre condizioni. Scordiamoci i Kim e i Kvara di turno perché i procuratori ,quando hanno in mano un profilo da CL,lo mandano in squadre da CL. Pensare di aver lo stesso appeal ,o maggiore,del Napoli,ora,è controproducente e dannoso,crea solo inutili polemiche.
Giugno 26th, 2023 alle 12:15
@ IG: abbozzala Giannelli, t’ho beccato a scrivere persino in cella frigorifera perché pativi il caldo e t’infervoravi con le tue cazzate!
Porta la panzanella al 9 e un tovagliolo alla signora del 2.
Giugno 26th, 2023 alle 12:32
Pradè 1.0 ha indovinato tutto nel primo anno e l’acquisto di marcos alonso ma le plusvalenze, a parte lo spagnolo, le ha fatte tutte con acquisti di corvino (nastasic, ljajic, jovetic).
Pradè 2.0 ha sprecato i soldi delle plusvalenze di corvino (vlahovic e veretout) e chiesa per comprare giocatori che o hanno reso per quanto pagati o hanno altamente sottoperformato (duncan, lirola, kouame, martinez quarta). E ha appesantito di brutto il monte stipendi (motivo per cui era già stato messo alla porta dai della valle). Normalmente il responsabile di un tale disastro sportivo sarebbe licenziato in tronco perchè 60 punti sono pochi per le risorse che ha avuto a disposizione. Non cerchiamo giustificazioni che non hanno cittadinanza.
Giugno 26th, 2023 alle 12:36
Forse Kim e Kvara erano dei perfetti sconosciuti per il tifoso medio italiano, che passa le giornate sui siti e abbocca alle “anticipazioni” dei Pedullà e Criscitiello di turno, ma tra i direttori sportivi erano conosciuti eccome (Kim era già stato comprato dal Tottenham tre anni fa, ma il governo cinese mandò tutto a monte; Kvara era considerato da almeno tre anni il miglior giovane del campionato della Georgia).
Giuntoli è stato bravissimo a prenderli al volo, certo, ma in questo caso il “non saper pescare” vale (col senno di poi) per tutte le squadre europee, mica soltanto per la Fiorentina.
Giugno 26th, 2023 alle 14:09
Condivido Chem
La Fiorentina non può né deve spendere più dieci milioni per un giocatore e dargli più di un milione e mezzo l’anno.
E deve fare una squadra competitiva lo stesso, senza che nessuno accampi scuse.
Modello Atalanta, per intenderci.
Auguri
Giugno 26th, 2023 alle 16:27
Come se ci fosse stato bisogno di conferme, anche oggi abbiamo visto con chi sta, anzi contro chi sta AntiViolanew.com
Titolo:
Dalla Spagna il “problema” dell’Atletico ha un nome e cognome: Rocco Commisso
Tutti sanno che il titolo in un’articolo ha una valenza fondemtale, giornali di destra e sinistra postano la stessa notizia con titoli contrapposti…
Basta poi vedere come titolano gli altri siti, dove Commisso ne esce come eroe al contrario del sito suddetto.
Ora a me frega poco se sia una linea editoriale a tinte “rosa” dettata dall’acerrimo nuovo nemico che il nostro presidente si è fatto (e per questo lo stimo ancora di più) o se sia una linea editoriale presa inproprio, a me la ragione frega zero, IMPORTA SAPERE CHE QUESTO SITO SICURAMENTE E’ CONTRO LA PROPRIETA’ E DI CONSEGUENZA PER QUANTO MI RIGUARDA CONTRO LA FIORENTINA!!!
Speriamo i famosi clik facciano giustizia nel futuro
Vdz
Giugno 26th, 2023 alle 16:30
Vedo veramente difficile fare un mercato con solo i soldi di Amrabat.
Non è facile vendere un giocatore del genere, nell’ultima partita con gli inglesi del West Ham ha lottato come un leone su ogni pallone.
Riempiva davvero gli occhi.
Però poi recupera tanto ma non fa girare la palla in maniera decisiva.
Mi sembra sprecato avere un giocatore come lui che veramente è ovunque nel campo, vince ogni duello ma poi deve sempre fare un passaggio a qualcuno che giochi la palla.
Chi potrebbe spendere più di 15/20 milioni per prendere un giocatore del genere ?
In altre situazioni potrebbe giocare negli ultimi 10 minuti quando sei in vantaggio e devi aggiungere un lottatore per mantenere il pallone.
In realtà il lavoro che fa lui andrebbe diviso tra tutti e 10 i giocatori di movimento della squadra.
Per dire il tanto osannato Bonaventura che nasce trequartista non fa un decimo del lavoro di Amrabat.
Se guardate le squadre che ci sono davanti in classifica hanno quasi tutti i giocatori capaci di pressare sugli avversari portatori di palla.
Giugno 26th, 2023 alle 18:52
Come se tu avessi mai smesso di scrivere!😂😂
T’ho ristanato per l’ennesima volta e guarda caso torni a scrivere nelle vestigia dell’antagonista di Zorro dopo mesi.
Mi sono scordato di dirti che abbiamo raggiunto due finali e solo per errori e non per demeriti non lo hai riavuto laddove l’ombra è perenne, come l’anno precedente.
Un’ultima cosa: quando scrivi nomignoli di giocatori a presina di culo, ricordati di quando tempo fa li scrivevi con un altro
Ps: Lo sapevi che un famoso vivaio dalle tue parti ha fornito piante, alberi e fiori per il Viola Park?
Da non dormirci la notte!
Giugno 26th, 2023 alle 19:17
Big 67
Il Pradé 1.0 ne indovinò un bel po’, ma forse grazie a Macia (portato da Corvino) visto che molti provenivano da Villareal e Liverpool (suadre dove avev lavorato Macia) o erano iberici.
Una volta arrivato Angeloni andò un po’ tutto a rotoli. Comunque meglio del 2.0.
Corvino è sicuramente più da campo, più scopritore e soprattutto si è sempre circondato di gente in gamba nelloscouting (Vergine, Cappelletti, Niccolini …).
Detto questo, quando si tratta di scegliere gli allenatori o di gestire il rapporto con tifosi e stampa, Pradé è sicuramente migliore del Corvo.
Ma io vorrei andare oltre questi nomi e soprattutto verso un tipo di organizzazione più moderna.
Qualcuno potrebbe obiettare che quest’anno la finale Primavera è stata disputata proprio tra Corvino e Pradé … però mi sembra che il calcio stia andando verso direzioni diverse che, possono piacere o no, ma rigurdano scouting con algoritmi, statistiche, cassette (Sabatini era un mago) oppure con selezione della persona prima del giocatore (metodo Sartori).
Insomma, tornando al reale e riprendendo quello che ha scritto Chem al 68.
Se vogliamo Hjulmand, Dia e Vicario spendendo 70 milioni abbiamo sbagliato tutto perché questi 3 giocatori il Lecce, la Salernitana e l’Empoli li hanno pagati un totale di 21 milioni (Dia 13, Vicario 8 e Hjulmand solo 170.000 euro) … perché noi non ci arriviamo mai?
Anzi, cediamo Lafont e Hancko a 8 milioni il primo e a 2,5 milioni il secondo e ora valgono rispettivamente 20 e 25 milioni! Hancko lo vedeva anche un bambino che era forte …
Giugno 26th, 2023 alle 21:05
@maledetto toscano 77
Esattamente, anche perché i vicario o i kvara li hanno pagati quelle cifre che dici. Fare mercato come fanno le inglesi che spendono 100mln a sessione come minimo riesce a tutti, i più capaci (come giuntoli, ad esempio) ci arrivano prima.
Sono scommesse, d’accordo, ma non è una scommessa anche pagare 27mln per nico, 70mln su Vlahovic o 25mln su Felipe melo senza certezza alcuna che possano stravolgerti in meglio la squadra?
Basterebbe saper pescare….
Giugno 26th, 2023 alle 21:12
@78 appunto Amrabat ha riempito gli occhi al mondo nel mondiale e in Europa e il ns ridicolo PRADE'(con i prezzi che corrono sul mercato internazionale) chiede 30 milioni???
Follia, un giocatore così un Sartori un Corvino un Giuntoli lo avrebbe già venduto minimo a 60 milioni. DILETTANTI!
CHI NON SA VENDERE BON SA NEMMENO COMPRARE
Giugno 26th, 2023 alle 21:30
SERGENTE@
gnamo, lascia perde!!!
Non ci privare della tua compagnia !!!
IG@
I’GIANNELLI…….I’GENIO…..I’GRULLO….
a seconda di cosa scrivi!
NEDO@
non concordo con te sull’analisi dei dati.
In fase realizzativa rispetto alle azioni-gol fatte, siamo al 17° posto.
A differenza di molti che la pensano come te, i dati dicono che non è la fase difensiva (pur drogata da cazzate personali che niente c’entrano con l’organizzazione della fase), il problema, ma la realizzazione in funzione delle occasioni avute.
Se avessimo avuto anziché il 6,5%, il 9% del Monza, ovvero un 2,5% in più di realizzazioni, avremmo fatto 20 reti finendo a 73 reti fatte, dietro al Napoli e davanti alla Lazio.
Non è un caso che siamo al primo posto anche nei calci d’angolo avuti.
Ragazzi, ve lo scrivo a caratteri cubitali: NON E’ LA FASE DIFENSIVA IL PROBLEMA!!!!
Quelli della Curva-Viola/Bar Sport, incompetenti e recidivi come il Taddeo, hanno fatto una crociata contro Italiano a campionato in corso…….e loro sono quelli che amano la Viola (a detta loro)…..vaia, vaia…..
Giugno 26th, 2023 alle 23:18
Che vi devo dire gente, si vedrà chi comprano.
Io intanto mercoledì vado in vacanza.
@74: Io l’ho visto che ci provava spudoratamente con la cantante della band che intrattiene i clienti del ristorante.
Non si distragga che poi gli casca i piatti dalle mani .
È bella oltre che brava, ma tanto è fidanzata con il batterista.
Poca vela!:)
Giugno 27th, 2023 alle 20:02
Omino di Ferro, ma ti sei scordato delle infamate prese da Lafont quando era qui? Io no.
Si sta sempre a criticare la società, ma ancora devo leggere la minima autocritica da parte di stampa e tifoseria per tanti atteggiamenti da tiro al piccione (salvo poi far finta di niente quando i bersagli designati vanno da qualche altra parte e si dimostrano in gamba).
Non è che tutti hanno la pellaccia dura di un Biraghi, eh.
Giugno 27th, 2023 alle 23:18
OT
Un caro saluto allo sfortunato sirigu. Mi dispiace davvero,credo che sia una bella persona e nello spogliatoio poteva essere importante.
Buona vita
Giugno 28th, 2023 alle 08:44
Cinquettagrulli
Quale è stato il tuo prezzo?
Uno scooter ?
2 abbonamenti in tribuna?
Sei uno dei venti/trenta pseudo tifosi venduti alla proprietà e va benissimo, non mi interessa.
Il fastidio più grande potrebbe essere che il direttore sappia e per questo motivo non banna
Sarebbe gravissimo
Comunque io non avevo più scritto e non scriverò più
Ti lascio con i tuoi fantasmi e le tue psicosi
Però avevi promesso di non partecipare più al blog
Strano
Giugno 28th, 2023 alle 11:01
Ieri sera (27.6.2023) ho avuto la fortuna, perchè di autentica fortuna si tratta, di assistere su Sky al meraviglioso film-documentario su Gigi Rva “Nel nostro cileo un rombo di tuono”.
Testi, immagini, montaggio, regia, interpretazioni, inquadrature e musiche: tutto stupendo.
Meravigliosi i ricordi dei compagni ma anche di chi, come Baggio e Buffon, ha frequentato Riva in nazionale e dialtri come Moratti, Mazzola, e tanti abitanti della Sardegna.
E meraviglioso, come sempre, lui.
La parte conclusiva sembrava una poesia..
Ciò premesso, e fatti i doverosi complimenti al regista e sceneggiatore, Riccardo Milani, c’è un aspeto che mi ha incuriosito, se non incupito.
Narrando la stagione 68-69, tutti i giocatori del Cagliari si sono scagliati contro il potere “reo” di aver fatto perdere loro lo scudetto.
A sentire i loro racconti, alcuni anche circostanziati, gli arbitraggi patiti dalla squadra sarda nella fase finale del torneo sono stati scandalosi. Alcune circostanze le han pure citate. Tomassini e Cera mi sono parsi i più avvelenati ma tutti hanno stigmatizzato l’accaduto.
Senza mezzi termini han fatto riferimento ai poteri forti (Artemio Franchi, allora Presidente FIGC, su tutti) che avrebbero indirizato lo scudetto a Firenze. Un po’ come noi nei confronti della Juve quando citiamo il 1981-82..
Dato che non avevo mai letto o ascoltato nulla in merito a questa situazione, se qualcuo di voi ne è a conoscenza, può spiegare nel blog se effettivamente ma a sentire anche quelli storicamente più equilibrati pare prorpio di si) si verifcicarono delle situazioni a palese vantaggio della nostra Fiorentina?
Per il resto, lo ribadisco, il film-documentario è meraviglioso e lo consiglio a tutti.
Giugno 28th, 2023 alle 11:05
SHINTAIWAZA
Concordo con te, lo avevo fatto notare un po di tempo fa il numero di goal subiti in confronto con altre squadre, il problema della Fiorentina è riconducibile esclusivamente nei giocatori poco incisivi!!!
Giugno 28th, 2023 alle 12:15
Caro vola sempre,
il problema parte sempre dalla difesa.
Il Milan degli invincibili era prima di tutto invincibile dietro: il fenomeno di Sacchi aveva Baresi, Maldini, Galli, Costacurta e soprattutto Tassotti a destra, un giocatore sempre sottovalutato ma anche uno che non prendeva mai meno di 6 1/2 in pagella tutte le domeniche.
Poi aveva uno come Colombo a centrocampo o Albertini, gente che prima dava la copertura difensiva e poi pensava a proporre per i tulipani là davanti.
Perché, l’Inter dei record vinse lo scudetto per l’attacco o per la difesa ?
Il MOurigno del triplete era un attaccantista o un pragmatico difensivista che faceva rientrare Etò fino alla linea con i terzini?
Allegri che ha vinto scudetti a nastro o il Mourigno romano sono dei catenacciari 2.0 ma non si può dire perché se n’hanno a male ma è così.
Il problema della Fiorentina quest’anno è stato che poteva prendere almeno un gol e mezzo da chiunque, anche da una squadra di amatori: se facevi gol, stavi sempre con il culino strinto perchè sapevi che prima o poi almeno uno te lo rifacevano.
Potevi stare tranquillo soltanto sul 3 a zero e non succedeva sempre.
Ricordati in quali condizioni era la Fiorentina prima di Verona: una squadra in piena crisi nervosa, sull’orlo del rischio retrocessione non perché segnava poco ma perchè ne prendeva troppi.
Perchè hai perso due finali ?
Perchè segnavi poco o perché hai preso caterve di gol durante tutto il girone eliminatorio anche da squadre mediocri ed anche in casa ?
E come hai preso certi gol ?
Per azioni avversarie irresistibili o per errori madornali difensivi da dilettanti come impostazione di squadra e come singoli ?
L’andamento altalenante di Igor e di Quarta unitamente agli evidenti limiti di Biraghi e con un Milenkovic non sempre concentrato ci hanno fatto male molto di più del duo stitico Cabral – Jovic o della melassa tecnica di Sottil, Kouamè e Ikonè.
Non ti aggiungo poi la scarsezza di Duncan a centrocampo che non ha contribuito per niente nè alla fase d’attacco nè a quella difensiva: fra lui e Colombo ci sono tre categorie di differenza, a favore di Colombo, ovviamente.
Quindi, se vuoi avere una squadra forte prima si comprano i difensori e poi gli attaccanti.
Giugno 28th, 2023 alle 12:27
Stimatissimo Alessio Rui,
ti leggo sempre con interesse e ti ringrazio dei contributi sempre interessanti che ci fornisci.
In questa occasione cercherò di dare anch’io, per quanto consentitomi dalla memoria dopo 55 anni, il contributo dei miei ricordi.
Da abbonato (al primo anno!) ho assistito o meglio partecipato a tutte le gare interne (esclusa l’unica sconfitta con il Bologna,per malattia)
del campionato 1968/69 e non ho notato particolari favoritismi.
Certo,si vedeva una squadra giovane ma autorevole che si faceva rispettare ma niente di più.
Mi ricordo invece benissimo il rigore concesso dal celeberrimo arbitro Concetto Lo Bello ( tronfio personaggio più gonfio di una mongolfiera ) in Fiorentina Cagliari, ottobre 1969.
Con questo rigore, assolutamente esagerato, un Cagliari veramente forte ma che senza avrebbe pareggiato, vinceva 0-1, interrompeva la nostra serie di partite senza sconfitte che risaliva appunto alla partita con il Bologna e iniziava scavalcandoci in classifica la sua corsa verso il loro storico scudetto.
Quindi da me tutta la stima a Gigi Riva, ma per Tomassini, mai considerato, e per Cera, sempre antipatico, si consigliano sciacqui magari a base di mirto. SFV
Giugno 28th, 2023 alle 12:39
Alessio Rui, il solo nominare Gigi Riva mi fa sprofondare in mari di nostalgia pura e ritornare in un periodo in cui, bambino, la scoperta del gioco del calcio mi avrebbe fatto innamorare perdutamente di questo sport.
I ricordi di quei tempi mi sembrano nitidi, ma sicuramente i veli del tempo, i volti fissati per sempre dei genitori ancora giovani, degli amici di allora, si sono stratificati sopra la realtà, forse indirizzandola più verso il mito che verso la verità.
Io vidi in quell’anno alcune partite della Fiorentina, la prima in assoluto fu l’unica sconfitta della stagione vincente (1-3 al Comunale contro il Bologna) e successivamente ho conservato per anni ritagli di giornale messi da parte da mio padre. Non ci sono servizi che adombrino sospetti sullo scudetto viola.
Niente mi hai mai fatto dubitare di pastette atte a favorire la Fiorentina contro un maestoso Cagliari, che infatti l’anno successivo avrebbe vinto a sua volta lo scudetto.
Un ricordo diretto però ce l’ho: l’anno successivo, con la Fiorentina prima in classifica, si giocò alla quarta o alla quinta, mi sembra, Fiorentina-Cagliari al Comunale. Un rigore decretato da Lo Bello, e realizzato da Riva, ci causò la sconfitta e la perdita della testa della classifica. Il Cagliari prese il volo e vinse il suo tricolore, meritatamente.
Lo Bello fu criticatissimo e noi viola pensammo che Lo Bello ci avesse, una volta di più, fatto perdere una partita.
Alla luce di quanto hai scritto, che fosse un credito che il Cagliari aspettava di riscuotere?
Orrendo pensiero, che non voglio prendere in considerazione.
I bambini, anche quelli di più di cinquanta anni fa, non possono essere disillusi da malizie non fondate.
Giugno 28th, 2023 alle 12:55
Finito il campionato e con l’inizio dei primi caldi parte l’isteria del mercato.
Dai giornalisti che propongono una miriade di nomi per lo più buttati lì a caso che gli consentono di sfangare la giornata con l’articoletto e tutte le conseguenti doti tecniche del fenomeno di turno, con varie interviste telefoniche al procuratore al primo allenatore che ha avuto etc.
Poi c’è il tifo quello che i proprietari e i DT normalmente non capiscono nulla di calcio perché, se lasciassero fare a loro, farebbero vedere come si costruisce una squadra.
Insomma, quelli che fanno già i programmi per la prossima stagione, come se in Fiorentina ci fossero studentelli di 5 elementare; quindi, se hai fatto 8 minimo devi fare 5, per cui devi prendere il boccione da mettere in attacco che faccia almeno venti goal (facile sai quanti se ne trovano a giro), vedi Belotti vedi gli Zapata, che poi se fanno lo stesso campionato dello scorso anno ci si rende conto che sono meglio i nostri.
Ci riempiamo tutti la bocca con i vari nomi ai più ultra-sconosciuti, nati caso mai dal competente di turno e riportato dalla penna di un giornalista senza idea e senza nessuna cognizione di causa.
Tranquilli ragazzi per il prossimo campionato saremo comunque undici e anche se il nome non sarà così altisonante basterà con un po’ di fortuna che faccia al caso nostro, come è accaduto anno scorso con il Napoli che nonostante il piagnisteo dei propri tifosi ha acquisto giocatori il cui identikit non era neanche presente su Transfermarkt
Bisognerà fidarsi della società che farà al meglio con le risorse che ha a disposizione e comunque e nonostante le vostre lamentele farà quello che vorrà fare nonostante le vostre idee e i vostri commenti allucinanti di incompetenza e di scarsezza di questo e di quello. Poi comunque vada le vostre previsioni e il vostro drammatizzare saranno e resteranno come sempre solo a vostro puro divertimento, per cui se le cose andassero male potete sempre venire qui e scriverci “Io l’avevo detto” a noi poveri bischeri, che se mai non l’avevamo detto. Teniamo presente tutti che la nostra competenza del mondo calcio è sempre relativa, se no fra tutti non staremo qui a scrivere bischerate su un blog, e quelli che sono in Fiorentina pur da incompetenti come amate definirli ne sanno mille e mille volte più di noi e soprattutto i soldi che spendono o dovrebbero spendere sono sempre e solo i loro.
Giugno 28th, 2023 alle 15:32
Alessio Rui, che io ricordi almeno nei nostri confronti non ci fu nulla di eclatante, né ricordo i giornali riportassero sfacelo mostro favore e contro il Cagliari
Io vivendo a Napoli ho visto in diretta la partita, strafominata da noi e vinta 3-1.
Un saluto.
Giugno 28th, 2023 alle 16:52
Per alessio allo 88
E io mi ricordo l’anno dopo un fiorentina- cagliari 0-1 con lo bello che ne combino’ di tutti i colori e da lì il cagliari prese il volo
Giugno 29th, 2023 alle 08:52
91 maledetto toscano
Si senza dubbio non prendere goal è primario, e sicuramente ,come dici giustamente, abbiamo subito dei goal ridicoli, ma in generale le statistiche dicono che abbiamo subito un numero di goal accettabile in confronto alle squadre che ci stanno sopra, ma abbiamo creato molto di + delle tutte le altre…il tutto secondo me è solo un fatto di giocatori tendenti al basso compreso i difensori.
Penso che il Mister abbia inciso parecchio con il materiale che ha avuto a disposizione.
Giugno 29th, 2023 alle 09:14
Alcune riflessioni alla rinfusa…è chiaro e normale che se compri giovani questi nel tempo crescano di valore. E’ normale che Vicario anno dopo anno cresca di valore. Il problema è che una squadra con obiettivi sportivi superiori alla lotta per la salvezza, di giovani né può avere uno o due da valorizzare (ma sarà difficile), perché il rendimento dei ragazzi è sempre basso e altalenante. Per questo l’Empoli fa affari coi giocatori ma arriva sempre dietro di noi in classifica e Carnesecchi l’Atalanta lo tiene da anni in prestito in serie B.
Seconda riflessione vista l’Under21 ieri sera sono molto preoccupato per il calcio italiano. Qua non si produce più nulla di buono. Ho avuto la fortuna di seguire da vicino alcuni allenamenti e partite non ufficiali della mitica under 21 di Vicini e sto parlando di metà anni 80 (da qualche parte ho ancora tutti gli autografi che all’epoca i selfie non esistevano). In quella rosa c’erano Vialli e Mancini (visti da qui a lì, straordinari), c’era Nando De Napoli a metà campo con il principe Giannini, c’erano Berti e Maldini e mi ricordo anche Iachini e Carobbi ed il compianto Cucchi e poi Matteoli e Ferri, e Zenga in porta, forse pure Donadoni. Se mi permettete la Under 21 che ho visto ieri sera sembrava una rappresentativa di serie B. E’ un bel guaio. Un grosso guaio a cui occorre trovare una soluzione che io non ho. Ma il futuro del calcio italiano non è solo scarso per la carenza di quattrini. Qua si sta sbagliando tanto già nella costruzione dei giocatori e forse la dovremmo smettere di fare le imbuzzate di ragazzini stranieri di 16/17 anni rimandando a casa i propri ragazzi cresciuti nella scuola calcio. In finale del Primavera (il cui livello è davvero scadente) il Lecce non ha schierato neppure un ragazzo italiano. E’ un danno per la nazionale.
Su Giggi Rivva, ero troppo piccolo e non tifavo niente. Non sapevo neppure come si giocava a calcio. Ma in Sardegna qualsiasi bambino pronunciava la parola GiggiRrivva come fosse un eroe, come fosse Garibaldi. Così chiedevo a mio padre “com’è arrivatto oggi GiggiRRivva?”…e mio padre rideva…
Giugno 29th, 2023 alle 09:30
… Maledetto AL #91 … Siamo alle solite con il problema di base di noi tifosi fiorentini… Io spero che la Fiorentina faccia tante stagioni come questa passata, accontentandomi dell’andamento altalenante dei Quarta Igor o dei limiti tecnici Biraghi della poca concentrazione di MilenKovic della staticità di Cabral e Jovic o la scarsezza del resto della compagnia. Quello che noi non impareremo mai è il sapersi accontentare per francamente a noi 2 finali sarà difficile che ci ricapitino, e a fare le finali ci hanno portato gli scarsi da te menzionati. Ma d’altro conto è cosi, noi siamo dei provinciali perché ci piace, ma vorremo avere gli stessi obbiettivi e risultati delle metropoli, rimanendo sempre e comunque scontenti… molti dei nostri problemi sicuramente derivano dal calcio propositivo che proponiamo, per cui abbiamo ricevuto complimenti e riconoscimenti da tutte le parti.
Giugno 29th, 2023 alle 14:08
Checco 54,
sul fatto che in primis noi dobbiamo tifare Fiorentina, a prescindere, mi trovi perfettamente d’accordo.
Per fortuna o purtroppo, salvo rarissimi casi, la prima squadra di calcio per la quale hai tifato rimane la tua amata per la vita.
A noi, per vari motivi, ci tocca la Fiorentina. Dispiaciuto? NO!!!!
Chiaramente noi proviamo a godere di quello che si può avere, a volte un po’ di più, altre un po’ di meno.
Siam provinciali? Non me ne importa, non è offensivo essere provinciali. Significa vivere in una dimensione più piccola.
Però, scusami, una delle cose più belle del calcio o del gioco delle carte, è quella di discutere, fingendo di litigare, perchè non si è d’accordo.
Però che io debba stare allineato e coperto per tutta la mia vita, stando attento a non dispiacere Tizio o Caio, non va nemmeno bene.
L’importante è non offendere, conoscere la propria modestissima dimensione, la propria nulla influenza e non pretendere di determinare le scelte societarie o dell’allenatore.
Ma soprattutto non fare crociate contro i calciatori (povero Biraghi), il mister e chiunque altro sia.
Un saluto.
Giugno 30th, 2023 alle 08:05
Siamo tutti “provinciali” di qualcuno…quest’anno ho scoperto il calcio dilettanti della provincia di Livorno e Pisa. Un grande Cecina ha dominato il proprio campionato girando per i campi di vari paesi. Ci sono rivalità e c’è interesse anche a livello locale ed è decisamente divertente anche quel calcio lì. Poi teoricamente a livello più alto ci sarebbe (mah…) il Livorno adesso in serie D. Poi ci sarebbe il Pisa in serie B e tutte quelle tante tantissime città, pure capoluoghi di regione che annaspano per decenni per riuscire ogni tanto a giocare un breve periodo in serie A. Poi ci sono quelle società virtuose tipo Empoli che fanno su e giù tra A e B, poi ci sono quei capoluoghi di Regione che stazionano nel centro classifica in serie A da decenni (Bologna, Torino, Genova prima…), poi c’è la Fiorentina che sta a ridosso storicamente di chi si gioca il campionato e che dovrebbe ciclicamente riuscire ogni tanto a giocarsi qualcosa di importante pure lei. Se la Fiorentina è una provinciale, sono provinciali pure la Lazio, il Napoli, la Roma e ovviamente l’Atalanta…per cui credo che se la viola ha collezionato appassionati in tutta Italia ed oltre e non solo a Firenze e città metropolitana, lo deve al fatto che ciclicamente mostra un’ambizione superiore a quella di una provinciale. La grandezza di una proprietà sta proprio nel riuscire a portare una realtà come quella viola un passo oltre e rendere il passo stabile. E credo che Commisso sia stato un enorme colpo di fortuna perché se non ci riesce lui a portarci più su, non ci riesce nessun altro ed allora tanto vale appassionarsi allo Sporting Cecina che è divertente ed ha pure un bello stadio.
Giugno 30th, 2023 alle 09:29
Ciao David,
Berardi secondo me risolverebbe gran parte dei problemi che abbiamo in attacco..Se arrivasse lui ,mi accontenterei di nomi meno altisonanti per gli altri ruoli. E si potrebbe rimanere anche con Jovic e Cabral in avanti, specialmente il secondo se gli dai la maglia da titolare può avere gli stessi numeri di Dia e Nzola… Un porta terrei Terracciano e Cerofolini e prenderei Caprile.
Giugno 30th, 2023 alle 12:19
All’amico certaldino al 102 vorrei chiedere ma sta storia di Berardi non vi ha un po’ stancato. Siete tutti ultra convinti che sia una panacea per la Fiorentina ma da cosa lo deducete nessuno ha ben capito. È un giocatore di 29 anni comporta un investimento totale di 50 milioni di euro a fondo completamente perduto, ma siete proprio certi che sia la soluzione a tutti i nostri problemi. Noi abbiamo bisogno del nuovo Berardi ma di 23/24 anni, che ci consenta anche di investire quella cifra ma come investimento per cui se a 29 anni risulta forte forte lo vendi te a 30 milioni e non il Sassuolo. Berardi sembra che lo vogliono tutti a inizio mercato ma poi inevitabilmente resta sempre dove è … vediamo se lo compra la Lazio e a quanto e d se sopratutto se la resa rimane la stessa !!! Stesso discorso si potrebbe fare per torriera preso quando il suo rendimento era in declino l’arsenal non lo cede a noi per 8 e la manda in Turchia a 6 … ma tutto questo non vi fa pensare… commisso è troppo scafato per farsi pigliare per il cul… da chi che sia… il presidente e questo… piaccia o non piaccia … non compra i giocatori che piacciono a voi … ma quelli funzionali ai propri interessi fatevene una ragione … Berardi / torreira a Firenze non verranno !!!!
Giugno 30th, 2023 alle 17:28
Caro Checco54,
secondo me commetti un errore tipico di una frangia di tifosi fiorentini: valutare la squadra in base ai risultati, per cui per te essere arrivati a due finali è una stagione da auspicare tutti gli anni.
Per me ragionare così è un errore perché se valuti la storia della Fiorentina sulla base dei risultati ci sarebbe solo da piangere: hai avuto più fallimento e retrocessioni e processi penali/sportivi che scudetti e quindi lascerei stare
Io valutola squadra in base al suo spessore: lo spessore di questa squadra è mediocre e rimarrebbe mediocre anche se avesse vinto entrambe le finali.
Avessimo vinto la Conference mi avresti detto che Cabral è io nostro futuro ? O che Biraghi e’improvvisamente diventato il nostro Cabrini ? O che Duncan merita la conferma?
Vittoria o sconfitta, io continuo a credere che questa squadra debba essere rifondata, se necessario anche vendendo i prezzi previsti pur di prendere un Hajlund a 170.000 euri come ha fatto Corvino, che ora ce lo propone a cento volte tanto.
O come sta facendo l’Atalanta da anni a questa parte.
Intanto facciamo una squadra forte, ai risultati ci penseremo dopo
Mi sembra che non ci siano alternative.
Giugno 30th, 2023 alle 21:33
MALEDETTOTOSCANO@ 104
non ti allargare……
un conto è il diritto all’opinione…un conto sono i dati oggettivi.
Non si arriva per caso o solo per fortuna a giocare due finali!
Pertanto il tuo giudizio tranchant sullo scarso valore della rosa è smentito dal risultato ottenuto:
1) oltre 40 squadre partecipano alla Coppa Italia e solo 2 arrivano in finale!
2) oltre 40 squadre partecipano alla Uefa Co.L. e solo 2 arrivano in finale!
Se permetti il tuo giudizio per quanto rispettabile dal punto di vista dell’opinione personale, è abbondantemente smentito dai fatti!
Stai scrivendo delle ca@@ate!
Luglio 1st, 2023 alle 07:33
Caro Shintawaza,
qui le cazzate le scrivi solo te
Se ti appelli ai dati oggettivi dei risultati, ti smentisco con i dati oggettivi dei risultati: hai giocato due finali e le hai perse entrambe.
Sei pertanto il primo dei perdenti.
Quindi,hai oggettivamente fallito la stagione e per di più hai una squadra oggettivamente mediocre.
Fai te.
Luglio 1st, 2023 alle 10:41
Maladetto Toscano SHINTAIWAZA
Scusate se mi intrometto, ma secondo me avete ragione entrambi…nel senso che abbiamo una squadra con giocatori cosi cosi che sono stati guidati da un buon Mister che gli ha fatti rendere abbastanza bene portandoci alle 2 finali, ma poi quando c’è da vincerle serve quel qualcosa in + che a noi evidentemente ci manca…serve alzare l’asticella in generale società giocatori ecc ecc…adesso serve ripartire con la voglia di migliorare veramente , fare tesoro di queste esperienze e sperare che la fortuna ci possa far giocare altre finali nel breve periodo e magari cercare di vincerle!!!!
Luglio 1st, 2023 alle 12:23
Caro viola sempre,
analizziamo la situazione delle due coppe cui abbiamo partecipato.
In coppa Italia ci hanno spianato il cammino: la Salernitana – retrocessa – ha fatto fuori il Napoli – scudettato -. quindi la Salernitana è più forte del Napoli e noi siamo più forti del Napoli perché abbiamo battuto la Salernitana. E non parliamo dell’uscita di tutte le altre nobili.
Quindi ci siamo sicuramente meritati la finale in un torneo dimezzato.
La Conference: abbiamo giocato con squadre amatoriali, alla prima squadra dignitosa che abbiamo incontrato in casa abbiamo giocato una partita vergognosa rischiando di uscire.
Ci ha salvati un gol di Sottil, di uno che in campionato non l’hai mai visto.
E comunque abbiamo perso entrambe le finali.
Devo quindi sperare di giocare altre due finali o devo piuttosto sperare che rifondino la squadra e i risultati si vedranno dopo ?
Luglio 1st, 2023 alle 17:52
@maladetto,la cremonese,non la Salernitana!
Luglio 1st, 2023 alle 17:54
@maladetto,la cremonese,non la Salernitana!
Comunque ok,te hai sicuramente ragione.
ma seguendo il tuo criterio, com’è che con fiorentine migliori di questa abbiamo preso delle solenni legnate(con squadre nobili,ma anche con squadrucce!) ??
Luglio 1st, 2023 alle 23:43
Si, la Cremonese e non la Salernitana, che è peggio…..
Luglio 1st, 2023 alle 23:53
Cara Monica,
io calcio non è scienza, soprattutto a Firenze.
In altre città avere la squadra forte è spesso coinciso con la vittoria di qualcosa, vedi il ciclo Inter o quello Milan o Juve.
A Firenze no, anche perché statisticamente abbia amo avuto più anni di squadre mediocri che forti.
Per questo ti dico: lasciamo stare i risultati e pensiamo al livello della squadra
Io rivorrei la Fiorentina del primo Agroppi, quella di Trapattoni, quella del primo Prandelli, quella del primo Montella, quella di Sousa fino all’acquisto di Benalouane.
Eppure sono squadre che non hanno vinto nulla.
La Fiorentina di Ranieri che vinse la coppa Italia rappresenta il miglior esempio di una Fiorentina bella e vincente ma guarda caso parliamo di 25 anni fa, l’ultimo trofeo in bacheca.
Dai preoccupiamoci di chi si compra al posto di Cabral o di Biraghi e lasciamo stare le finali.
Perse.
Luglio 2nd, 2023 alle 17:38
@maladetto, le due cose dovrebbero essere conseguenti. te ti preoccupi di avere una squadra più forte che ai risultati ci pensi dopo. ma mi sembra di ricordare che anche con squadre più forti di questa non abbiamo vinto nulla,e in diversi (giustamente,per certi versi)si lamentavano che la squadra “bella” non serviva a nulla se non arrivavano i risultatie allora? è nato prima l’uovo o la gallina? 😉
io personalmente quest’anno mi sono divertita anche se non avevamo una squadra forte come dici te.
cioè: bene migliorare la squadra,ma se poi non becchi niente non so quanto sarà servito,visto che due finali le ho viste anche con una squadra “debole”
Luglio 3rd, 2023 alle 14:17
Cara Monica,
se devo scegliere fra la Fiorentina di Prandelli o di Montella – belle e perdenti – e quella di Italiano – mediocre e perdente li stesso – scelgo i primi.
Io questa no non mi sono sempre divertito perché per me buttare due quintali di palloni nel centrocampo avversario non è sempre sinonimo di divertimento, con Prandelli e Montella invece mi sono sempre divertito.
Anche con Trapattoni fino al carnevale di Edmundo mi divertivo di più di ora.
Pensa te……
Luglio 3rd, 2023 alle 18:27
@maladetto,beh,allora a ‘sto punto è solo questione di gusti! 😉