Gli idioti
Sto combattendo, da solo, una battaglia quotidiana per cercare di preservare un adolescente dall’imbecillita’ dilagante dandogli un minimo di regole e di educazione
Non so come andrà a finire, spero con tutto il cuore che non faccia troppe sciocchezze anche se so benissimo che le bischerate fanno parte del pacchetto figli: se non vuoi avere preoccupazioni compra un pesce rosso e starai tranquillo
Le ho fatte io, non molte in verita’, le fara’ lui
Mi colpevolizzo spesso: troppo permissivo, troppo pretenzioso, troppi raffronti inconsci su come ero io alla sua eta’ e via andare
Quante responsabilita’ abbiamo noi genitori nel costruire una generazione a cui sembra non fregare niente di cio’ che li circonda e che produce una discreta batteria di idioti come quelli di Roma e anche molti altri di cui leggiamo ogni giorno in cronaca?
Noi eravamo un po’ meglio?
Giugno 17th, 2023 alle 08:01
L’adolescente farà il suo percorso e tu avrai cercato di fare il meglio per indirizzarlo. Se non avrai fatto del tuo meglio sarai colpevole, se avrai fatto del tuo meglio passandogli però pochi strumenti sarai colpevole lo stesso.
La cosa da fargli entrare in testa è che non dovrebbe esistere impunità: età, problemi mentali, problemi relazionali, problemi psichici… se ne fai una grossa DEVI finire dentro per un bel po di anni. Senza sconti. Certezza della pena anche se hai 16 anni. In questo modo viene data la rotta e ci togliamo dalla circolazione un potenziale pericolo. L’esempio lo fanno le sbarre, prima vai dentro e poi guardiamo anche i genitori che tipi sono.
Finora abbiamo avuto governi lassisiti, troppo occupati a perdonare la delinquenza, anzi in molti casi a chiudere un occhio soprattutto se viene da certe aree della società. Speriamo che possano cambiare le cose.
Esiste un’altra via al pesce rosso: quella di crescere figli con una sana morale coscienti che le cagate si pagano tutte.
Giugno 17th, 2023 alle 08:09
È una storia vecchia come il mondo quella per cui gli adulti pensano che le nuove generazioni siano peggiori.Il mestiere di genitore è difficile ma gli adolescenti se seguiti e accompagnati nella crescita non sono peggiori di noi alla loro età.
Giugno 17th, 2023 alle 08:50
Se essere corretti è ipocrita, secondo il mainstream attuale, questi sono i frutti. Buonismo è male, sana “stronzaggine” è okay? Fairplay?
Educazione civica? troppi non sanno nemmeno cosa vuol dire o ne hanno ripugnanza.
Chi cresce fra gli urli e le invettive, con la maleducazione nel linguaggio e nel pensiero come può non traslarlo alle azioni e nelle relazioni della vita quotidiana?
Giugno 17th, 2023 alle 09:00
Contesto la tua ultima affermazione, quando descrivi “una nuova generazione a cui sembra non fregare niente di cio’ che li circonda e che produce una discreta batteria di idioti”. Ti assicuro che i ragazzi sono molto interessati a ciò che ci circonda, semplicemente lo fanno con modalità che noi non comprendiamo. Inoltre gli idioti ci sono sempre stati ed io ne ho conosciuti parecchi da ragazzo, il punto è che ora con i social media la loro idiozia è amplificata.
Per il resto, come crescere un adolescente? domanda a cui è difficile dare una risposta.
Innanzi tutto è fondamentale quanto difficile ed antipatico l’uso del “NO”. Bisogna far capire che non tutto è possibile, non tutto è dovuto. Poi cercare di insegnare che esistono dei confini comportamentali che non si possono superare e che superati portano a delle conseguenze negative. Infine far capire che la famiglia è un rifugio sicuro e se il ragazzo facesse una “bischerata”, la prima cosa da fare è coinvolgere i genitori anche se questo potrà portare ad una “punizione”, perché il sostegno che possono ricevere sarà fondamentale per uscirne in modo dignitoso. Poi dipende dal ragazzo, più di tanto noi non possiamo fare
Almeno questo è ciò che ho fatto con i miei ragazzi, e spero che sia stato sufficiente.
Sugli idioti di Roma preferisco non parlarne perché essendo idioti non esistono considerazioni da fare, ma azioni da compiere…e ho detto tutto.
Cirano
Giugno 17th, 2023 alle 11:47
il mestiere del genitore secondo me complice il cambiamento della società è diventato molto più difficile che in passato, sta di fatto che il problema principale nella maggior parte dei casi se si creano idioti è perche i genitori fanno lo stesso se non peggio…
Io ce la metto tutta per cercare di insegnare al meglio certi valori, se poi il bombardamento esterno è + influente diventa molto difficile!!!
in bocca al lupo a tutti i genitori!!
Giugno 17th, 2023 alle 11:58
Ma non mi pare che siano disinteressati e menefreghisti. Mia figlia mi parla di effetto serra e relative condizioni climatiche, di politica e dei diritti umani dei transgender, degli immigrati, delle schifezze che fanno in America contro le minoranze ecc. lo fa con argomenti a volte un po’ troppo, come dire, da vangelo secondo internet e qui io le suggerisco di essere cauta e non credere troppo alle notizie internettiane ma lo fa con passione, cosa che, ormai, io ne ho più poca…
No decisamente noi eravamo più fessacchiotti
Il vero male della generazione loro però è il bullismo, che raggiunge livelli a volte esasperanti ed il più delle volte è sdoganato da, udite udite, le preferenze di una classe di professori decisamente PESSIMA.
ma di questo i ragazzi sono vittime, anche chi veste i panni del prepotente (appoggiato dal professore schifoso di turno), il che crea aspettative di vita deformate per entrambi bullo e bullizzato.
Giugno 17th, 2023 alle 12:41
Dopo trent’anni di insegnamento nei licei ho accumulato una casistica sufficientemente ampia per poter affermare, con scarse probabilità di errore, che il vero e drammatico problema degli adolescenti attuali sta nella clamorosa inadeguatezza di gran parte dei loro genitori.
Vi garantisco che basta affrontare un po’ di colloqui con le famiglie per rendersi conto dei danni provocati a questo Paese dalla generazione nata a cavallo tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta. Voi non avete idea.
Giugno 17th, 2023 alle 12:48
Vanno riviste le pene. Quelli come i fratelli Bianchi , la donna ( non la chiamo mamma) che ha lasciato morire di stenti la figlia 6 giorni in casa, quelli d Roma che sembra addirittura ridessero dopo l’incidente filmando cosa li circondava, vanno puniti in un modo che non possa dar loro l’occasione di rifarlo. Io un idea ce l’ho.
Giugno 17th, 2023 alle 14:01
A proposito di bullismo. Sono sempre più frequenti gli episodi di bullismo perpetrati nelle scuole a danno di compagni comunque minorati.
Ebbene, a me capitò nei lontani anni 50 di avere per compagno di classe un ragazzo con gravi problemi di deambulazione e sempre la classe faceva a gara per aiutarlo, dentro e fuori dal Liceo.
Non capisco proprio come possa avvenire il contrario.
Giugno 17th, 2023 alle 14:09
Non lo so se noi eravamo un po’ meglio, ma di sicuro abbiamo visto qualcosa di molto meglio dal quale non siamo stati capaci di ricavare per i ns figli il meglio.
L’abbandono delle tradizioni dei ns nonni, il rinnegare la ns religione e la dignità delle ns mamme e nonne che non lavoravano ma sapevano educare i figli ha portato il peggio di un modernismo che prometteva il meglio. In definitiva si stava meglio quando si stava peggio, nel nome del VOLTA LA CARTA E PEGGIORA.
Giugno 17th, 2023 alle 14:12
Certamente quello dei genitori è un mestiere difficilissimo.
I figli devono crescere con la giusta autonomia per la loro crescente età. Quando io ero bambino tra la strada e il marciapiede sotto casa mia e l’oratorio, giocavo sempre in compagnia e in gruppo.
I più grandi guardavano i più piccoli, auto in zona quasi niente, omogeneità sociale (dipendenti comunali) e omogeneità di età.
Mia nonna era quella che mi proteggeva da mio padre quando facevo qualche marachelle. I nonni vivevano con noi.
Io ho avuto un’infanzia che ha agevolato la mia crescita. Genitori permissivi nel giusto. Denaro in tasca pochissimo, per cui con gli amici si compravano in collettività le cose che servivano per giocare.
I professari hanno sempre ragione. Studiare è un tuo dovere, io non posso controllarti giornalmente, ma se non sei promosso vai a lavorare, anche se sei bambino o ragazzo.
Con i miei figli l’ambiente esterno è la maggiore presenza di denaro, hanno modificato il suo modo di essere rispetto a me.
Per fortuna c’era la scuola che permetteva di interagire con gli altri bambini.
Sono stato fortunato e tutto è andato per il meglio. Ma ad alcuni miei conoscenti, non è andato bene. I miei figli sono riusciti a stare lontano dalla droga e dai gruppi di lupi.
Non so quanto merito abbiamo avuto come genitori.
Il progresso scientifico, tende sempre più ad isolare i bambini, per cui ritengo sarà sempre più difficile fare i genitori.
Un saluto.
Giugno 17th, 2023 alle 14:15
@ post n.7
Quel che dice lei e’ vero in parte.
Non sempre i genitori si riflettono sui figli.
Io a scuola alle superiori ero un ripetente incallito , persino sospeso e fisso in presidenza buttato fuori classe dai professori.
Eppure ho due figlie laureate con voti molto alti.
Che mi tartassano pure se butto per terra il mozzicone del sigaro.
M’e’ toccato comprare il portacenere tascabile.
Cordiali saluti
Giugno 17th, 2023 alle 14:28
Non so se eravamo meglio (sono del 60, come te). Quanto meno avevamo meno mezzi tecnologici per amplificare la nostra imbecillità. E quindi meno occasioni, statisticamente parlando, per incorrere in vaccate come quella di Roma. No SUV, no smartphone mentre si guida, ecc. Poi questi di oggi sono più informati ma più ignoranti, in dipendenza di come si muove la cultura e il suo apprendimento.
Giugno 17th, 2023 alle 14:28
Stavo per scrivere un commento e poi ho letto Harland @7 che condivido al 100% .
Il problema non sono i figli ma questa generazione di genitori 40enni che giustificano tutto ai figli e che non dicono mai no . Io ricordo sempre , per restare in tema scolastico, che quando la maestra ti puniva, quando rientravi a casa te ne stavi zitto altrimenti rischiavi che uno dei genitori ti desse un paio di ceffoni, tanto per ribadire . Ora invece il rischio lo corre il docente che magari si prende due pugni dal genitore e anche una sospensione dal preside
Giugno 17th, 2023 alle 15:31
Harlan hellison stai parlando dei figli dei sessantottini. Gente che ha avuto tutto senza fatica e che ai figli non ha insegnato nulla non responsalizzandoli e creando nella maggior parte dei casi persone incapaci di gestire la crescita dei figli.
È vero però che ogni generazione pensa che quella o quelle dopo sia peggiore. Noi eravamo diversi non migliori o peggiori.
Giugno 17th, 2023 alle 16:08
È morto un bambino di 5 anni.
Smettere di sminuire ogni cosa con parole come poveri idioti o bischerate, sicuramente sarebbe un inizio nell’educare persone migliori. Insegnare con l’esempio anche il Rispetto, parola sconosciuta ormai, sarebbe essenziale.
Giugno 17th, 2023 alle 18:18
@El Marascon: Veramente sono i figli di quelli della Milano da bere e di Drive In, della mia generazione, la cosiddetta Generazione X. I figli dei sessantottini siamo noi.
Giugno 17th, 2023 alle 18:36
Il bene era il bene e il male era il male. E noi lo sapevamo. Qualsiasi cosa facessimo, sapevamo cosa era. Oggi i comportamenti sono fluidi e sfumati, i confini non sono più netti, perché per molti l’edonismo e l’egoismo sono diventati dei valori. Il video di quel disgraziato col padre che corrono con la Ferrari è emblematico.
Giugno 17th, 2023 alle 18:39
@ alessandro b.,licenzialo perchè oggi ha superato il limite!!!
😉
Giugno 17th, 2023 alle 20:49
Monica
è morto un bambino di 5 anni perché degli idioti facevano cose idiote, non consapevoli del pericolo che correvano loro e facevano correre agli altri.
Gli scafisti che hanno causato la morte di oltre 600 esseri umani, invece, non sono idioti ma criminali da sciogliere nell’acido. Da vivi, ovviamente.
Spero tu abbia capito la differenza.
Cirano
PS: Alessandro, non lo licenziare perché scriverebbe il doppio…
Giugno 17th, 2023 alle 21:31
Non so eravamo meglio, di certo avevamo un po’ più di umanità ed educazione: alzi la mano chi aveva un genitore che avrebbe preso le difese del figlio davanti a un docente!
Noi si partiva svantaggiati sempre ed allora si agiva d’astuzia. L’impunità, invece, è costume diffuso nella nostra società a ogni livello.
Poi avevamo molte meno occasioni di dimostrare che le fesserie sono un portato di quella età perché non c’era la possibilità sia economica (la Ferrari!? l’auto di famiglia era, quando c’era, una tranquilla utilitaria) che di opportunità mediatica: ognuno aveva il suo gruppetto di amici…la comitiva era l’unica piccola tribù dove fare valere le proprie “imprese”.
Giugno 17th, 2023 alle 22:02
Monicuzza mia
Lo so lo so…cosa dubiti
Sono un genio anzi IG ENIO
https://m.youtube.com/watch?v=1hwDpCwq9GE&pp=ygUTQ29zYSBkdWJpdGkgaSBnZW5pbw%3D%3D
Giugno 17th, 2023 alle 22:09
@El Marascon: scusa, avevo letto male.
Giugno 17th, 2023 alle 22:44
Rossetta, per favore.
Fai pace con la coscienza e evita di ammorbarci.
Giugno 17th, 2023 alle 22:56
@20 cirano.
…dici a me?? Forse intendevi rosetta
Giugno 17th, 2023 alle 22:58
Comunque cirano,che ha detto rosetta di strano?
Quegli idioti, in realtà, per me sono criminali anche loro
Giugno 18th, 2023 alle 04:10
In generale raccogliamo ciò che abbiamo seminato. Abbiamo seminato gramigna e piante infestanti? Non abbiamo tramandato la cultura millenaria che ci ha preceduto? E che si pretende poi…siamo tutti figli del progresso, di questa accelerazione mostruosa degli ultimi cento anni…we are on a road to nowhere cantavano i talking heads…
Giugno 18th, 2023 alle 07:24
Faccio tristemente notare che la generazione che va dai 14 ai 20, questa fascia qui in particolare, e molto di più i 20 che i 14 ha subito in pieno l’espolosione dei device e dei social network. Una generazione completamente fuori controllo su alcune cose convinta che questa distorsione di youtube, stories, e Onlyfans, possa continuare all’infinito e per tutti. Non sarà così. La colpa è stata dei genitori che li hanno esposti senza controllo a strumenti che sfruttavano e sfruttano tecniche di controllo della dopamina che dovrebbero essere fuori legge. Vedo nelle fasce più giovani invece un controllo maggiore dei genitori, e dunque un minor rimbecillimento dei figli. Ho ricordo di amici che avevano figli che letteralmente si pisciavano addosso mentre giocavano ai vari Fortnite e Co, con i genitori del tutto incosapevoli del perché succedesse. E’ un’epoca passata vivaiddio, ma i danni sono e saranno pesantissimi.
Giugno 18th, 2023 alle 08:12
Non credo dipenda da generazioni migliori o peggiori, ma dal contesto in cui vivono le generazioni. Non credo che negli anni 30 i ragazzi volessero essere fascisti, ma il contesto era quello e non c’era alternativa.
Oggi i ragazzi nascono con il telefono in mano, è colpa loro? Non credo, la società impone questo e non c’è scampo, a meno che tu viva in una baita sperduta sulle Dolomiti.
I ragazzi degli anni ’80/’90 popolavano le discoteche, perché quella era la moda del momento e i cellulari non esistevano. Tra 50 anni, probabilmente, ci saranno altre cose che faranno impazzire i giovani e i vecchi diranno “che gioventù stupida, noi eravamo molto meglio…”.
Giugno 18th, 2023 alle 08:37
TheGold
Fai pace te con la coscienza e smetti te di ammorbarci.
Qui con la banalizzazione si giustifica tutto, hanno ammazzato un bambino di 5 anni, non lo conoscevi e allora non ti importa? E se era tuo figlio o conoscente? Ma come si ragiona? Poi in questo mondo di ipocriti ci si domanda come mai ci sono sempre più bullizzati ad esempio. Forse perché nessuno ha insegnato il rispetto per sé stessi in primis poi per gli altri ed in particolare dei più deboli, il rispetto in genere di tutto e tutti che ci circondano. Siamo messi molto male, peggio di quello che credevo se una persona che parla di rispetto viene tacciata come una che deve fare pace con la sua coscienza.
Giugno 18th, 2023 alle 09:34
I tempi sono cambiati, la tecnologia, i social hanno sviluppato comportamenti difficili da capire, e non solo nei giovani(i femminicidi sono opera di adulti, nella maggior parte dei casi) i coglioni, i delinquenti, i tossici ci sono sempre Stati; gli abusi ci sono sempre stati(nonnismo). Le fave che facevano le “penne” con i motorini truccati al metano, c’erano negli anni 80. I tafferugli allo stadio allora come adesso. Purtroppo la società non è migliore di allora, e l’uomo con i suoi comportamenti, mi dispiace dirlo, sta portando questo meraviglioso pianeta al collasso.
Giugno 18th, 2023 alle 11:31
Rosetta, quando ero bambino-ragazzo negli anni 70/80 i bulli erano molti anche allora, forse più di oggi, ma era tutto diverso, i ragazzi si trovavano nelle piazze (gli anni delle immense compagnie…) e tutto nasceva e finiva li, non c’erano questi “cazzo” di social che ci ammorbano la vita. Ci si difendeva faccia a faccia, a volte si faceva a manate, si tornava a casa e si prendevano anche lì, ma poi finiva tutto, non c’erano implicazioni psicologiche. Oggi, per i ragazzi è tutto più complicato. Resta il fatto che queste cinque teste di minchia, devono pagare duramente e spero si rendano conto di cosa hanno fatto e che il rimorso possa distruggere la loro vita.
Giugno 18th, 2023 alle 12:48
Monica, scusa se ti ho tirato in ballo. Mi sono ricordato male il nome quando si è trattato di rispondere.
Entrando in merito alla questione, io contesto a Rosetta la sua affermazione che se diamo di idioti a quelli che hanno provocato l’incidente mortale. Dare loro di idiota, non è mica un’attenuante anzi, secondo me è peggiorativo. Un criminale che compie un’azione di proposito almeno ha un obiettivo preciso da raggiungere, e per questo verrà giudicato e punito.
Quei decerebrati di iutuber manco si rendono conto in quale pianeta sono nati, figuriamoci se capiscono la gravità del loro gesto.
Mi ripeto, i primi vanno puniti severamente in proporzione alla gravità del crimine, i secondi resi inoffensivi, lasciandoli in uno stanzino dove non possono che fare del male a loro stessi.
Ma quale buonismo ma quale banalizzazione, si tratta semplicemente di comprendere e catalogare i vari accadimenti.
Cirano
Giugno 18th, 2023 alle 12:50
Scusate, ho lasciato una frase in sospeso.
…se diamo di idioti a quelli che hanno provocato l’incidente, stiamo banalizzando e sminuendo il fatto.
Giusto per completezza, Cirano
Giugno 18th, 2023 alle 12:54
@ Monica (19): l’ho asssunto nelle categorie protette. Abbiate pazienza, non è cattivo…è che non capisce una sega.
Giugno 18th, 2023 alle 12:56
@ IG (22): senti genio, l’abbozzi di passare interi quarti d’ora chiuso al cesso?
C’è bisogno di te in sala!
Non ti pago per farti le pugnette!
Giugno 18th, 2023 alle 13:02
Nedo, però guarda che il brano dei Talking Heads intende tutto il contrario: “Non sappiamo da dove veniamo / Ma sappiamo dove stiamo andando / Ci dirigiamo verso l’ignoto /Sulla strada per il Paradiso”.
Giugno 18th, 2023 alle 13:50
Harlan, sappiamo dove stiamo andando, siamo su una strada verso il nulla. Non mi pare tanto ottimistico. Poi cmq David Byrne nei testi cercava spesso il suono più che il significato…ma non è un inno all’ottimismo. Quel paradiso non è il Paradiso è il nulla, il nowhere, un “non luogo”. Perfino potrebbe essere, visto il periodo della canzone, un paradiso tossico chissà…
Giugno 18th, 2023 alle 13:56
Monica, stavolta non ti commento perché sarebbe come sparare sulla croce rossa. Spero tu abbia capito la differenza come ti ha fatto notare qualcuno sui migranti e il ragazzino. Altrimenti magari entra in stand-by per un po’ che è meglio.
Condividendo quello che dice Alessandro le norme e le regole devono cambiare e adattarsi. Un 18enne è maturo per votare (anzi parecchi chiedono il voto ai 16enni) quindi è maturo anche per finire nella galera degli adulti se fa qualche cagata. E ci deve stare.
La norma per cui l’hotel a Firenze è stato sgomberato solo dopo una settimana e passa deve essere cambiata. Nei casi necessari lo sgombero DEVE avvenire immediatamente per permettere alle squadre speciali di analizzare la scena del crimine nel minor tempo possibile. Invece ci sono state opposizioni e rallentamenti dei gruppi di sinistra, dei pro casa, dei pro stic****i. Servono leggi severe con pene certe così chi intende seguire le regole è rassicurato, chi vuole fare il furbo sa dove finisce.
Basta.
Giugno 18th, 2023 alle 15:09
32 sempre presente
Età li che volevo arrivare, devono essere puniti come prevede la legge e non scusati, poverini sono idioti, anzi, perché un incidente, una disgrazia può succedere ma se guidi senza guardare beh.Bisogna anche chiedersi perché un 20ettenne guidava una grossa cilindrata?
Giugno 18th, 2023 alle 17:09
Differenze principali: i genitori. Se combinavi qualcosa quando arrivare a casa ti davano il resto. Oggi viene scusato tutto e anzi vengono sempre accusati gli altri. Seconda cosa, il militare che ti levava tante idee dal capo terza e ultima la più importante: i social. Oggi quando fai una cazzata e la pubblichi ti danno dei soldi. I ragazzi che hanno combinato quel disastro stavano facendo quella cazzata per guadagnare Perché i loro video facevano più di un milione di visualizzazioni. Prima se facevi una cazzata rimaneva tra di noi è tutto finiva lì. Oggi sono diventate un lavoro.
Giugno 18th, 2023 alle 17:17
a proposito dei vent’anni…
https://www.youtube.com/watch?v=VV2VcnKrkSA
Cirano
Giugno 18th, 2023 alle 17:36
Ultimamente ho letto un libro eccezionale che narra come si puo’ divenire pian piano anziani rimanendo giovani nello spirito .
E’ scritto dal Santo Padre Papa Francesco, si intitola “lunga vita, lezioni sulla vecchiaia” edito da Libreria Editrice Vaticana.
Leggetelo, tra le altre cose parla di come la giovinezza cambia da generazione a generazione, e scoprirete che le nuove gioventu’ hanno sempre nuovi problemi ma che con degli anziani al fianco ancor oggi possono venir su ottime persone.
Giugno 18th, 2023 alle 18:22
Bravo Alessandro al 8 ,patente ritirata a vita !!! e in galera tutti questi bastardi,speravo,spero con il governo di DX che faccia qualcosa,
se non lo faranno loro sarà così per sempre!
Giugno 18th, 2023 alle 18:43
Il problema è che si nostri tempi gli idioti eravamo noi adesso ci si mettono pure i genitori e non è facile per noi genitori non deficenti, almeno mi ritengo tale, contrastare con i figli che ti dicono…lui lo fa perché i suoi genitori gli permettono di farlo e tu devi smontare con fatica il fatto che forse i genitori sono troppo permessi senza poter accennare al fatto che l’amico di tuo figlio/a ha dei genitori idioti. Ecco cosa è per me molto faticoso oggi
Giugno 18th, 2023 alle 20:05
Grande Cirano! Grande Maestro Guccini!
Giugno 18th, 2023 alle 22:14
@the gold, eccheccavolo,non l’ho scritto io!! chi mi ha risposto se n’è già accorto!
comunque ribadisco che per me chi fa certe stronzate in auto e si riprende con un cellulare,se ammazza qualcuno è un criminale. punto.
Giugno 18th, 2023 alle 22:16
1975 quando c’era la leva, i genitori ti davano gli sganassoni e non c’erano i social.
Delitto del Circeo, 3 figli della borghesia romana, già condannati per furti e stupri ma non in carcere,
Leggendo della morte del bambino il colpevole sono i social dove l’omicida pubblicava le sue imprese in auto sportiva.
La Lamborghini è di proprietà di società che noleggia auto di lusso anche per un giorno, non è necessaria la carta di credito e devi essere patentato da 1 anno.1.500 euro, una cauzione e per 1 giorno hai sotto il sedere una fuori serie a 20 anni.
Il padre aveva già noleggiato una Ferrari con relativa pubblicazione sui social.
Un gruppo di decerebrati ha messo in mano un bolide a un ragazzetto e amici con problemi cognitivi e sono responsabili in ugual misura.
La Giustizia dovrà fare il suo corso e oggi c’è una Legge su Omicidio Stradale grazie a un uomo che ha subito una tragedia osteggiata da molti che oggi vogliono la gogna.
Giugno 18th, 2023 alle 22:26
e comunque,per gold ma anche per altri,per me (PER ME) chi fa quelle stronzate merita pene adatte,hanno la maggiore età,quindi si possono assumere le loro responsabilità,non sono dei semplici idioti che non sanno quello che fanno.
così come reputo criminali gli scafisti che portano a rischi sicuri quei disgraziati che cercano una vita migliore (poi di tutto il resto si può discutere,ma sono disgraziati che cercano una vita migliore), e reputo altrettanto criminale chi va allo stadio con mazze,catene e quant’altro. bada bene: non ho detto l’ultra che va a tifare in modo anche fin troppo acceso e scalmanato. chi ci va con mazze ecc. per fare male, ma male davvero; o chi al g20 aggredisce un poliziotto con un estintore in mano: puòi avere tutte le ragioni del mondo e non dovrebbe succedere che poi ci muori,ma con l’estintore in mano te vai in un campo di patate e cominci a zappare,ma di brutto,fino a spaccarti la schiena.
ecco.l’ho detto.scusate
Giugno 18th, 2023 alle 23:48
Rosetta, proprio non ci arrivi eh?
Mi arrendo, non so come spiegarlo diversamente. Amen
Cirano
PS: mi spieghi perché non ti indigni per le altre morti stradali causate dall’alta velocità? Avvengono tutti i giorni sai? Oppure hai l’indignazione a targhe alterne?
Giugno 19th, 2023 alle 09:18
@cirano,conoscendo un po rosetta credo che si indigni anche per quello,come me del resto. Solo che l’argomento del giorno era quello e ha commentato quello
Giugno 19th, 2023 alle 10:11
“Mio nonno è sempre mio nonno, è sempre Ambrogio in ogni momento, voglio dire che non c’ha problemi di comportamento. Io non assomiglio ad Ambrogio
l’interezza non è il mio forte per essere a mio agio ho bisogno di una parte”. Gaber Luporini 1976 o giù di lì.
Io sono uno smidollato. Smidollato è colui che non ha forza d’animo, capacità di sacrificio e conseguente determinazione per raggiungere gli obiettivi. Io sono smidollato nei confronti di…mio nonno. Mio nonno si chiamava Mario e non Ambrogio. Era dipendente pubblico di un’importante organizzazione e durante la guerra doveva cmq recarsi al lavoro nonostante Livorno fosse stata bombardata e lui con la famiglia sfollati fuori città. Si faceva ogni giorno una cinquantina di chilometri in bicicletta (monomarcia, novanta chili di ferro), passando per strade dissestate e viottoli di campagna. Una volta, mi raccontava, durante un attacco vide uno decapitato che continuava a pedalare…per dire che ognuno ha il suo tempo da vivere e l’ambiente circostante ci modifica profondamente. Un ragazzo di oggi ha parametri ambientali completamente diversi da quelli che avevamo noi alla sua età e siccome le cose cambiano fin troppo velocemente, oggi è molto difficile restare “contemporanei” all’era che si sta vivendo. Io sono vecchio, dentro. Recentemente sono rimasto allibito per alcune cose che avvengono alle scuole superiori. Ho conosciuto un’insegnante del liceo che mi parlava dei numerosi “casi umani” che ha nelle varie classi. Ragazzi di 15/16/17 anni con disagi psichici tali da avere bisogno della propria insegnante di sostegno. Ragazzi che ne combinano, giustificati dal loro “stato”, di tutti i colori, procurando perfino danni fisici alle persone (spesso personale docente), senza che vengano adottate opportune misure. Nella migliore delle ipotesi disturbano il normale svolgimento delle lezioni. Ai miei tempi ricordo di aver avuto qualche caso più o meno “umano”, gente che però una volta arrivati alle superiori, scomparivano dalle classi. Oggi se li portano fino al diploma. Alle spalle di tanti di questi c’è una famiglia o meglio una NON-famiglia incapace di assolvere al proprio principale e forse unico compito che è l’educazione (intesa come cura per uno sviluppo armonico) dei propri figli. Il tutto viene delegato a delle figure, oltretutto mal formate, che devono fare un po’ da psicologi e un po’ da assistenti sociali, che già nelle due categorie c’è gente parecchio incasinata di suo, figurati un insegnante di sostegno. Oggi, una normale inclinazione psicologica caratteriale, viene considerata patologia e diventa patologia proprio per questo motivo. C’è chi si ritiene autistico e magari se lo fa “certificare” e non ha mai incontrato un bambino veramente autistico in vita sua. Tutti hanno una qualche sindrome più o meno sconosciuta che ne giustifica i comportamenti di comodo e tutti sono a credito con la società per qualche ragione legata alle carenze familiari. Ma sono io che sono vecchio e non contemporaneo. Il mondo attuale va troppo veloce ed io non riesco a stargli dietro, non riesco a convincermi che prenderlo nel culo è meglio e normale come in tanti vorrebbero farmi credere. Io mi sento talmente vecchio che alla fine rimpiango la rupe tarpea che manco so che cos’è.
Giugno 19th, 2023 alle 10:12
D’accordissimo con Harlan 7 e Franz 17.
Non sono i figli dei sessantottini, bensì di quelli nati sotto l’esplosione delle tv private. Della società dello spettacolo.
Ci sono anche io fra questi e devo ammettere che con i miei coetanei (nati anni 70-80) non mi sono mai trovato granché a mio agio. Ho sempre preferito “ragionare” con quelli un po’ più grandi di me, che mi sono sempre sembrati più “sul pezzo”.
15 giorni fa abbiamo fatto la cena di fine scuola con genitori e figli.
Scene epiche come al solito. Tre giri di aperitivo prima di iniziare la cena e gin tonic per digerire. Gente devastata e lingue impastate già dalle 9. Io e un altro paio di babbi “old school” guardati male perché abbiamo solo bevuto un paio di bicchieri di rosso durante la cena e niente superalcolici.
Le mamme a parlare male delle maestre e degli assenti (immigrati e poveri) e i babbi a santificare le doti di calciatori in erba dei loro piccoli virgulti ormai in odore di nazionale. Quanto aveva ragione quello che voleva allenare una squadra di orfani …
A tavola si è parlato del niente assoluto, del vuoto pneumatico per tre ore. Niente pallone, niente baffona (cit: Immonda Bestia), niente politica.
Eppure c’erano fior di laureati: avvocati, commerci@listi, imprenditori figli di papà, ingegneri, promotori finanziari.
Anzi, sì. Oltre ai figli campioni, parlavano e si vantavano di come spendono i loro soldi (auto, crociere, tv 70 pollici, alberghi da 500 euro a notte).
I soldi e tutto quello che può essere comprato con essi. Ecco, forse è questo l’argomento che interessa di più questa generazione di genitori (e mi sembra che ascoltando la trap l’abbiano pure trasmessa ai figli).
Insomma, il modello ispiratore del genitore di oggi è quello per cui “un uomo vale tanto per quanti soldi guadagna e spende”.
Peccato che alcune cose che io riterrei fondamentali in un’esistenza terrena con i soldi non te le compri: la dignità, la stima, l’amore (non il sesso), la cultura, ma mi sembra evidente che siano ormai considerate cose di serie B.
Giugno 19th, 2023 alle 11:04
ITALIANO chiami SARRI per farsi spiegare il calcio e’ bellissimo!!!!! Grazie ORRICO, spiegalo ai tanti sempliciotti da tamburello di questo sito
https://www.violanews.com/stampa/orrico-bastona-italiano-due-mezzi-attaccanti-e-difesa-fuori-da-ogni-logica/
Giugno 19th, 2023 alle 11:56
Cirano, scusami se mi intrometto, comunque parlo per me.
L’indignazione che anche io provo per la vivicenda, non è legata all’incidente stradale in sé, ma all’insieme delle circostanze che lo ha provocato.
Se tu vai a 150 sull’autostrada, puoi potenzialmente andare incontro ad un incidente, anche se guidi con attenzione.
Ma, prescindendo dall’incidente specifico, se sei brillo o drogato,o non usi certe cautele minimali, allora le eventuali morti collegati a quell’incidente comportano una gravità morale molto elevata.
Se poi tutto questo avviene in situazioni peggiori, allora l’indignazione è normale.
Non so a te, ma a me è successo volte, in particolari condizioni di caldo e di stanchezza di sentirmi le palpebri pesanti, soprattutto sull’autostrada.
Da quel momento per esempio per andare ad insegnare a Benevento, non prendevo più l’autostrada, ma la strada normale. Si impiegano 20 minuti in più ma il traffico è la tortuosita del percorso tiene allertato il cervello e non si rischiano più gli occhi chiusi, sia pure per un attimo.
Ovviamente, anche io sono per la gradualità e la proporzionalita’ della pena, ma questi ragazzi hanno delle aggravanti molto serie.
Un saluto
Giugno 19th, 2023 alle 12:30
Il problema di discussioni come questa è che scivolano nell’aneddotica domestica per la quale uno ha un esempio positivo contrario a quel che dice il Guetta ed un altro ha invece un caso negativo favorevole a quello che lui dice.
Così non se ne esce ed è cosìd a sempre perché il problema delle nuove generazioni ed i consigli – non voluti – da dare allora se lo poneva addirittura Seneca, figuriamo il Guetta di oggi.
Bisogna ragionare per classi, non per casi.
I ragionamenti sociologici – portato avanti da soggetti molto più preparati di noi – parlano di transumanesimo: l’uomo di oggi non è più umano.
Nell’Umanesimo – che non fu per niente un’era d’oro – c’era l’uomo al centro del mondo, ora non c’è più nemmeno l’uomo – anche con tutti i suoi disvalori tipo l’egoità – ma tutto ciò che non è “uomo”: i soldi, la visibilità, l’ego superiorem non recognoscens, il disimpegno materiale, morale e sociale.
Ciò produce lo stato in cui le nuove generazioni si trovano ma tutto sommato è uno stato che c’è sempre stato.
Cosa è cambiato =?
Il tessuto sociale intorno: non c’è più niente che funga da contenimento – tipo il ceffone del coinquilino quando con una pallonata gli rompevi il vetro di casa – nè a livello familiare (perché i genitori trentenni di oggi sono figli dei loro figli) nè a livello scolastico – deve alligna una degenerazione monstre – nè a livello sociale.
Ecco allora che si pretenderebbe che tutto si scaricasse sulla sanzione, magari quella penale, quella più esibita, più clamorosa e giù con l’ergastolo personale, l’ergastolo della patente, la damnatio memoriae, la bolla pontificia, l’Indice e quanto altro.
No signori, l’incidente stradale del SUV contro la Smart non è una sconfitta per gli youtuber, è una sconfitta per tutti noi.
Come mai le trasmissioni di Canale 5 – immondizia pura – hanno cos’ tanto successo ?
Perché c’è una maggioranza dilagante – almeno a livello di pensiero – disposta ad accettare le droghe leggere e declassare a semplici sigarette ? Forse perché la cannetta se la fanno anche loro ?
Perché non c’è serata se non si bevono alcoolici ?
Perchè un’iniziativa – di per sè pur sbagliatissima – come il superbonus 110% ha generato una marea sconfinata di truffe ?
Perché al corso militare – dove in qualche modo rappresenti lo Stato perchP indossi una divisa ti pagano un mese ogni tre e a dicembre escono cedolini paga a zero (salvo poi spendere milioni per aggiornare gli errori di software)?
Perchè giriamo per strade indegne anche come piste da motocross ?
Perché noi più grandicelli non abbiamo arginato da subito la nascita di youtuber come la Ferragni, Fedez o quella svanita della Lamborghini ?
Eppure lo avevamo capito tutti dove saremmo andati a parare su quella strada, almeno i più grandicelli.
La risposta è che per la gran parte di noi la Ferragni ci sta bene perché sotto sotto cìè la speranza che nostra figlia possa arrivare a guadagnare quanto lei.
E non mi rispondete con un “io” o “mia” di casa, ma con un “noi” di società.
Vedete, prima di guardare la pagliuzza nell’occhio di Borderline, guardiamo il trave nel nostro.
Giugno 19th, 2023 alle 12:43
Invece io penso che Rosetta abbia ragione. non li chiamerei nè idoti nè bischeri, ma criminali.
Persone che si mettono scientemente alla guida di macchine di grossa cilindrata con l’idea di andare abbondantemente oltre il limite di velocità nel centro cittadino e progettano tutto ciò a tavolino per SOLDI….io li chiamo criminali. Ad ognuno il suo lessico, nessun problema.
Ciao,
Antanissimi
Giugno 19th, 2023 alle 13:53
Ho due figli adolescenti e nessuno mi ha dato il manuale d’uso quando sono nati.
Ho fin qui provato a trasmettergli dei principi che credo siano sani, ma guardando quello che li circonda (coetanei e loro familiari) alle volte non nego di sentirmi un po’ retrogrado, il dubbio di farli sentire “diversi” mi assale.
Da genitore cosciente, vivo sempre nel dubbio di riuscire a trasmettergli loro ciò che di buono e utile io possa dargli, evitando di consegnare loro un pacchetto di cose meno buone che i miei genitori (nati nell’immediato post seconda guerra mondiale) loro malgrado mi hanno trasmesso. È un continuo lavoro di scrematura e affinamento, come genitore, nella speranza di fare meno danni possibili.
Ciò che circonda i miei figli mi è alieno, dai social che evito come la peste nera alle vaccate di YouTube dove gli idioti spopolano. “Babbo, guarda questo che fa…”, certi video da mani nei capelli, poi scopri che guadagnano girando a 100 all’ora in Lamborghini invece che lavorando e tu spendi le tue energie cercando di far capire ai tuo figli che la vita “vera” è un’altra cosa, li prepari per quella che dovrebbe essere ma non puoi farne degli emarginati perché “questi video li guardano tutti….”. Speri che capiscano, speri che li guardino coi tuoi stessi occhi critici. Speri.
È un mondo socialmente avviato verso il collasso, continuo a sperare di aver messo al mondo due piccole mosche bianche che possano magari trovare persone minimamente sane di mente che li accompagnino nella vita, siano queste amici o amori.
Che peccato però vedere andare tutto intorno a rotoli. Ai miei tempi i grullo erano in numero contenuto e spesso anche “confinati socialmente”, oggi gli hanno dato i mezzi per imperversare ovunque e non hanno più argini
Giugno 19th, 2023 alle 14:25
Non ho messo al mondo figli, sono alla soglia dei 50 anni, e difficilmente riesco a comprendere i giovani di oggi.
L’altro giorno ero ai giardinetti dietro casa con il cane, un gruppetto di ragazzi e ragazze sui 16/17 anni stavano giocando a calcetto in un campetto improvvisato sul quale 35 anni fa facevo la stessa cosa con i miei compagni di scuola rigorosamente maschi perchè il calcio all’epoca era roba da maschi.
Ma la cosa non mi ha lasciato perplesso il calcio femminile è ampiamente sdoganato.
La cosa che mi ha lasciato basito è il fatto che a fine partitella, maschi e femmine si sono tolti la maglietta, e si sono seduti a rinfrescarsi sull’erba. .. Solo 1 ragazza indossava il reggiseno le altre 4 tranquillamente a seno nudo a scherzare con i loro amici maschi in un parchetto pubblico di quartiere frequentato anche dai nonni della zona.
Mi è sembrata una scena surreale… e ne ho parlato con mia moglie che insegna in un liceo ed è a contatto con i giovani ogni giorno.
Mi ha spiegato che c’è una corrente filosofica tra le ragazze di oggi che vedono nel reggiseno un’imposizione dettata da una generazione passata del tutto anacronistica.
Un’alunna le ha anche spiegato che se la gente non ha vergogna a nascondere il naso ( perchè non portate tutti una mascherina ??) perchè dovrebbe nascondere il seno che è una parte anatomica come le altre ? Al che mia moglie le ha chiesto come mai portasse le scarpe e non girasse scalza …insomma questi ragazzi di oggi sono molto confusi solo perchè probabilmente la generazione che dovrebbe guidarli non ha gli strumenti per farlo .
La colpa è un po’ nostra … mi ci metto pure io che non ho compiti educativi …
Giugno 19th, 2023 alle 14:56
“Quante responsabilita’ abbiamo noi genitori nel costruire una generazione a cui sembra non fregare niente di cio’ che li circonda e che produce una discreta batteria di idioti come quelli di Roma e anche molti altri di cui leggiamo ogni giorno in cronaca?”
Tutte le responsabilità possibili. I ragazzi non nascono imparati, quello che c’è di sbagliato c’è perché evidentemente non si è saputo insegnare altro che quello che loro mostrano.
Vorrei non parlare solo dei singoli genitori ma di quello che una generazione o mille generazioni precedenti hanno saputo produrre e sviluppare.
Giugno 19th, 2023 alle 15:29
Omino di Ferro (post53) hai centrato completamente il bersaglio.
Dei cosiddetti “valori” non frega più niente a nessuno, tranne i più vecchiotti come me.
Nel mio lavoro sono spesso a contatto con giovani.
L’altro giorno un 22enne di buona famiglia, quasi laureato cui non è mai mancato nulla mi ha elegantemente “piazzato” il Canada in Asia.
Ho dovuto fargli vedere Google Maps, non ci credeva!
Bellissimi involucri vuoti.
Anche noi abbiamo detto e fatto cazzate ma un aggancio con il mondo non ci mancava.
Non c’erano i telefonini? Io avevo sempre 3 o 4 gettoni in tasca.
Giugno 19th, 2023 alle 15:34
Per il cameriere al 54
così parlò quello che all’Inter costruiva gabbie e che ora allena al massimo i cameramen di uno studio televisivo.
Lapi Dario
Giugno 19th, 2023 alle 16:17
Pessimista
quello che ci hai raccontato significa l’esatto contrario, quei ragazzi sono tutt’altro che confusi e dimostrano una coscienza personale che noi boomer non avevamo alla ploro età. Quello confuso mi sei sembrato tu che non hai compreso la mentalità di quei ragazzi. Forse dipende anche dal fatto che non avendo figli, non hai un contatto diretto con le loro realtà, come invece sembra avere tua moglie.
Cirano
Giugno 19th, 2023 alle 17:05
E’ difficile comparare generazioni diverse perché è diverso il contesto sociale in cui muovono i vari protagonisti. Posso fare l’esempio dell’esame di maturità che sta per iniziare per molti giovani in ansia per una prova che li promuove praticamente tutti ed in cui l’orale, sembra, quest’anno consista in una tesina sull’esperienza studio_lavoro, Poi al candidato/a viene mostrata un’immagine e dopo cinque minuti di riflessione deve parlare di quello che lo ha stimolato in relazione alle materie in esame. Negli anni ’60 c’erano cinque prove scritte e nove prove orali che richiedevano almeno due sessioni diinterrogazioni. Eravamo più ganzi noi? Ovviamente no: eravamo solo il frutto di una scuola dura e selettiva in cui si insegnavano le tabelline a colpi di righello sulle nocche e, quando portavi a casa un 3 od un 4, il ceffone lo prendevi te e non il professore. Anche la società era più selettiva. I miei mi avevano spiegato che, se volevo risalire la scala sociale, l’unico aiuto veniva dal titolo di studio che riuscivo raccattare.
Oggi non è più così. Il binomio denaro/successo è l’unico riferimento che identifica che ce l’ha fatta indipendentemente da quanti abbia dovuto calpestare e quanti problemi etici abbia dovuto infilare nella pattumiera.
Sono fuori, per scelta personale dai social, e quindi non so esprimere giudizi su un mondo che non conosco e di cui mi sfugge la pervasività. Quello che mi spaventa, alla luce degli ultimi episodi, è la leggerezza con cui i giovani si pongono di fronte a situazioni pericolose che possono procurare a se e agli altri danni a volta irreparabili. Sembra che vivere in rete e circondati da sistemi ad alta tecnologia metta al riparo da situazioni potenzialmente mortali. Si muore per un selfie, per una ripresa da Youtube buttandosi nelle acque gelide di un fiiume o scendendo con la Gopro accesa lungo pendii innevati difresco con rischio valanga di 4/5. Noi che sbucciavamo i ginocchi sul ghiaino dei giardini o vagavamo nei boschi cercando di mantenere a mente dei punti di riferimento per non perdersi, forse, facevamo cose meno ganze ma eravamo pienamente coscenti che in caso di pericolo serio non sarebbe arrivato nessun eroe Marvel a salvarci.
Giugno 19th, 2023 alle 17:25
Cirano
Ti ha risposto Monica per me, che ringrazio, Cirano io le targhe alterne proprio non le conosco Mai.
Giugno 19th, 2023 alle 18:17
Se posso darti un consiglio David fai così.
Se non vuoi forgiare un deficiente (nel senso latino del termine di dedicare) devi allenarlo a superare le difficoltà. Non troppo protettivo, non troppo assente.
Se vuoi invece forgiare una persona soddisfatta nella vita e con abilità sociali, allenano a superare gradualmente alle difficoltà della vita
Se riesce a superare da soli i problemi (con te che osservi in caso di bisogno) questo ragazzo svilupperà le abilità sociali necessari per affrontare gli urti della vita.
Come dicevano gli antichi saggi greci, i 7 sav condensarono la sapienza in motti da incidere sul tempo di Delfi
Uno di questi motti, diventato famoso grazie a platone e Socrate,era il “conosci te stesso”.
Subito dopo veniva “Nulla di troppo”. Questo motto dovrebbe essere stampato nella nostra mente.
Trovare l’equilibrio tra morbidezza e durezza, essere flessibili e non rigidi, permette di sviluppare qualsiasi abilità sociale richiesta dalla società.
Giugno 19th, 2023 alle 18:51
L’omino di Ferro
Peccato che…….È proprio questa la sfida da vincere farli tornare di serie A. Valori persi negli ultimi decenni. Poi ci si chiede come mai tanti adolescenti soffrono di depressione o disturbi alimentari. Abbiamo costruito una società fasulla, spietata, basata solo sull’apparenza e conseguenti giudizi negativi su chi non è in linea ai canoni e sull’educazione senza diniego.
Giugno 19th, 2023 alle 19:31
Vedi Rosetta, il problema è che con la globalizzazione l’unico motore del mondo è diventato l’economia.
Ha stracciato tutti gli aspiranti concorrenti: religioni, culture, scienze.
E i valori persi (la dignità, la stima, l’amore, la cultura, il rispetto, l’onestà …) purtroppo non vanno d’accordo con l’economia, con i soldi, che notoriamente è territorio di pescecani, di comportamenti senza scrupoli e senza morale.
Restituire stima e prestigio al comportamento onesto mi sembra una scalata ad una parete verticale.
Chi rema contro (ovvero chi ha i soldi) oggi ha le armi in pugno e riesce pure a indirizzare la politica, mai come oggi la democrazia è al soldo di chi possiede i media (l’elezione di Trump e l’acquisto strategico di Twitter da parte di Musk ne sono due fulgidi esempi). Figuriamoci se non indirizza i comportamenti dei poveri cittadini.
Tornando a noi, tu dici della sofferenza degli adolescenti e dei loro disturbi.
Ti do perfettamente ragione ed il cruccio che però mi assilla è: “Ma faccio bene a dare un’educazione diversa dagli altri genitori, oppure rischio di generare un adolescente/adulto fuori dagli schemi, isolato dal resto degli amici e che alla fine finirà solo per soffrire più degli altri?”.
Giugno 19th, 2023 alle 19:47
Mi è parsa interessante al proposito l’intervista di Veltroni a Crepet che linko (neologismo parecchio al passo coi tempi, modestamente) qua sotto.
https://www.corriere.it/cronache/23_giugno_19/paolo-crepet-intervista-5a3c6cb2-0e0b-11ee-95d6-0f7a427f52d4.shtml
Giugno 19th, 2023 alle 22:04
Qualche giorno fa, quando scrivevo che tra le tante porcherie ispirate e istigate dal signor B. una delle più gravi, a mio avviso, è quella di aver completamente affossato la struttura della scuola italiana con le due “riforme” Moratti (2003) e Gelmini (2008-2010), era perché da insegnante ho potuto constatare con i miei occhi il crollo verticale della qualità dell’istruzione pubblica nel nostro Paese.
La conseguenza più drammatica e immediata di questo smantellamento è stata quella di allargare ancora di più il divario sociale, stante che i figli dei ricchi, oggi ancor più di prima, frequentano per la maggior parte costose scuole private (peraltro lautamente finanziate dallo Stato coi soldi di tutti) in cui vigono soprattutto il culto del denaro e il disprezzo per i cosiddetti poveri, mentre gli altri, che ricchi non sono, vorrebbero diventarlo e possibilmente col minimo sforzo.
Quello che negli anni Sessanta e Settanta era stato definito ascensore sociale, vale a dire la possibilità di salire nella scala sociale grazie soprattutto all’istruzione, in Italia è completamente fermo da anni e anni, e anzi è se possibile addirittura regredito.
Il livello medio degli studenti italiani sulle competenze di base è purtroppo inferiore rispetto a quello dei loro coetanei degli altri Paesi, così come l’Italia è penultima nell’Unione Europea per percentuale di laureati (solo la Romania è messa peggio di noi).
La risposta dei vari governi a questa situazione non è mai stata, come invece sarebbe logico, quella di investire in cultura e istruzione, ma anzi di smantellare ulteriormente ciò che già c’era.
Quindi non c’è molto da stupirsi dei vari fatti di cronaca o della deriva inquinante dei social e compagnia cantante: l’Italia sta diventando a vista d’occhio un paese di ignoranti, e purtroppo l’ignoranza uccide.
Giugno 20th, 2023 alle 09:14
no, non lo eravamo. Poco più che ventenni c’era la moda di tirare i sassi dal cavalcavia…Ricordo ancora la morte di quella giovane moglie. Le cazzate si sono sempre fatte, alcune senza conseguenze, altre drammatiche.
mike
Giugno 20th, 2023 alle 12:31
@ Dario Lapi (62): lascialo perdere, ho scoperto che durante il servizio per il pranzo s’è scolato mezza bottiglia di Unicum.
Gliel’ho tolta dallo stipendio e adesso è a piagnucolare in sala e dice che Commisso è più buono di me e che non è giusto perché a Italiano non hanno tagliato lo stipendio mentre a lui sì.
Finché non gli è passata la ciucca non lo faccio tornare a casa.
Giugno 20th, 2023 alle 13:48
Ig posa il fiasco, l’è del tavolo 15!
Orrico poi… Venvia nemmeno fosse van Gaal
Giugno 20th, 2023 alle 17:23
@mike rights,non so quanti anni tu abbia,ma ho paura che qui siamo in diversi che non s’aveva vent’anni ai tempi dei sassi del cavalcavia,è una “moda” già più moderna! E mi sa che fosse già un esempio di cosa certa società stesse diventando
Giugno 20th, 2023 alle 17:40
# 70 Harlan
Bingo!
SFV
Mamo
Giugno 20th, 2023 alle 17:44
n.70: quindi il malefico Signor B. avrebbe appositamente rovinato l’apparato scolastico che funzionava cosi perfettamente per ottenere una generazione di ignoranti che lo votasse pensando solo ai soldi e alle cazzate che egli trasmette nelle sue tv. tutto questo per mezzo di due riforme fatte una nel 2003 e una nel 2010. letta cosi sembra che stiamo parlando del ventennio di un dittatore che ha fatto e disfatto a suo piacimento. Poi fai mente locale e ti accorgi che il malefico Signor B ha governato dal 94 al 96, poi dal 2001 all 2006 e dal 2008 al 2011. dal 2011 poi, c’è stata la sinistra salvatrice, custode della cultura, dell’uguaglianza, dell’intelligenza e della pragmaticità. siamo nel 2023, com’è che non hanno rimediato a niente? mistero. eppure sono cosi capaci ed onesti..
Giugno 20th, 2023 alle 18:48
@Harlan Hellison grazie della condivisione sulle tue esperienze dirette. Grazie e trovo il tuo parere molto condivisibile.
Giugno 20th, 2023 alle 22:36
Ovvai SE squalificano Juve si fa la Conference se squalificano anche il Milan la UEFA
LA fiorentina di Comisso e italiano dipende dai se e dalle disgrazie altrui
4 stagioni Comisso, 2 da zona retrocessione, 2 con italiano fallimentari, 7* e 8* posto
Dove ci porterà Italiano il prox anno? Al 9*? Probabile senza lo stadio anche peggio
Giugno 20th, 2023 alle 22:44
@70 Harlan ti piaceva di più la Scuola che prima di Silvio era al 100% in mano alla sx con un nugolo di comunisti ad impestare le menti dei ns figli vero? Le riforme Berlusconi hanno limitato un po’ questo dramma ma è stata una goccia nella marea rossa. Ora spero che si abbia il coraggio di togliere la scuola allo Stato e ai presidi e professori da tessera PD. Che si liberalizzi tutto con un privato che assumerà i migliori e non per la tessera del PD ma appunto per capacità. E che si possa licenziare gli ignoranti che sgarrano con un SMS. La Aquila è troppo importante x lasciarla allo Stato incapace e ai presidi di SX
Giugno 20th, 2023 alle 22:50
Continuate a fare finta di non vedere
Il pensiero di ORRICO SUL GIOCO DI ITALIANO è solo uno tra altri 100 di grandi esperti di calcio. Infatti ad accaparrarsi italiano in Italia e nel mondo c’ era la fila vero? Vaia vaia, 6* monte ingaggio e abbiamo fatto un 7* e un 8*
Giugno 21st, 2023 alle 08:45
68 L’omino di Ferro
È vero il rischio c’è. Ma sapresti educarli in modo diverso? Anni fa mio figlio ci disse “voi ci avete educato con dei valori che in tanti non hanno più e noi duriamo più fatica”. Però vedo che mia nipote viene educata nello stesso modo. Sono convinta che ci sono tantissimi bravi ragazzi/e e di conseguenza tanti bravi genitori o viceversa. Il male è rumoroso il bene è silenzioso. Comunque nessuno ci insegna a fare il genitore e nessuno può pensare di non sbagliare, tutti sbagliamo tutti i giorni qualcosa. Buona giornata.
Giugno 21st, 2023 alle 09:38
Zaniolo.. ma perchè i giornalisti si prestano a queste buffonate? Anche Vicario.. via..
Giugno 21st, 2023 alle 09:46
Scusate ma non ci hanno sempre detto che non era possibile sgomberare l’ex Astor ???
Succede il fattaccio, si va in tv Nazionale… e il giorno dopo sgombero totale??
Non è che ci prendono per il culo ???
Vdz
Giugno 21st, 2023 alle 11:09
PESSIMISTA – 59.
Il tuo post è un chiaro esempio di ciò che si intende per reazionario. Partiamo dai fatti. L’essere umano nasce nudo. La natura non conosce i vestiti. Il neonato non si vergogna di essere nudo. Sarà l’imprinting a determinare le scelte successive , generalmente scelte di tipo utilitaristico come indossare le scarpe comode che proteggono le articolazioni del movimento e dalle insidie del terreno anche se hanno indebolito parzialmente la pianta dei piedi.
Oppure i vestiti che hanno permesso di affrontare con successo gli sbalzi termici rendendo inutile la peluria e la pelliccia di altri primati.
Il reggiseno non viene usato dai maschi e nemmeno dalla femmine in età prepuberale. Ha la sua rilevanza quando il seno si ingrandisce naturalmente o durante l’allattamento, come indumento contenitivo. Alcune donne non lo sopportano nemmeno da adulte limitandosi ai vestiti e basta. Altre donne usano comunque una scollatura profonda come ostentazione legittima di bellezza.
Le ragazze al parco che si liberano di questo arnese perché sono accaldate fanno la stessa cosa di quelle che si scoprono al mare. Sono innovative, rompono gli schemi? Certo, come lo erano i nostri nonni quando passarono dal costume intero allo slip o le nostre nonne al doppio pezzo e che provocarono reazioni negative anche a quei tempi, in genere da classificare nel concetto di fobia.
Questo per significare che gli usi e costumi sono in parte come la vita, evolvono e la volontà di cristallizzarli è in fondo antistorica se non proprio antinaturale. E, naturalmente e storicamente, destinata alla sconfitta.
____________
A proposito di natura, ho letto ieri una intervista sui figli “surrogati” da parte di Pro vita e pro famiglia nella quale si ripete il concetto di famiglia naturale.
Premetto che trovo squallida la definizione di “utero in affitto” così come troverei squallido il termine “vagina in affitto” per una escort, per la quale non credo ci sarà mai quell’obbrobrio legale e anti-costituzionale del reato universale. La decadenza del linguaggio è una cifra dei tempi, purtroppo.
Per famiglia umana ci sarebbe il maschio la femmina e la prole, come base. Sicuramente è la più funzionale, ma non è la sola. Esistono varianti con i nonni o i parenti stretti con ruoli ben definiti. Esistono culture dove vi è stata o vi è ancora la poligenia, praticata ancora in molte parti di africa in India e altri stati asiatici.
Quando scendiamo agli animali il quadro è ancora più complesso, in cui si arriva alla totale promiscuità dei Bonobo, o alla esclusione del maschio dalla gestione della prole come negli elefanti, negli orsi e nelle volpi, agli harem dei leoni, alla cura maschile delle uova di molti pesci, per arrivare alle comuni di molti roditori o ai branchi dei lupi.
Insomma parlare di famiglia naturale come schema bloccato è antiscientifico. La famiglia è solo la miglior strategia per la perpetuazione della specie. E la natura non ha nessuna visione politica.
Giugno 21st, 2023 alle 16:51
Più che altro c’era la naia che, pur con i suoi difetti, ti metteva in riga
Giugno 21st, 2023 alle 17:25
E t’hanno impestato, vai.
Giugno 21st, 2023 alle 17:37
Ahia… Mi sa che ha anche figli…
Giugno 21st, 2023 alle 17:54
84 @Mfranz.
Posso sembrare reazionario, ma non mi considero un bacucco.
Il fatto di stare ignudi in periferia a Firenze, non su una spiaggia di Viareggio può sembrare una cosa normale ai ragazzi di oggi,
ma questo non significa che per altre persone che frequentano il parchetto possa essere fonte di fastidio o irritazione.
A me francamente un paio di poppe non mi ha mai infastidito ma non faccio testo in una società complessa come la nostra.
Riconosco e accetto chi può provare disappunto verso questo spettacolo che qualcuno potrebbe definire indecoroso.
Chi vive in un contesto sociale e rompe le regole comunemente accettate da tutti o è un disadattato o un visionario solo i posteri saranno capaci di giudicare, noi ci limitiamo a prenderne atto.
Comunque ripeto che portare o meno il reggiseno non è un comportamento rivoluzionario.
Il vero rivoluzionario sarebbe quello che rifiuta le scarpe e cammina scalzo.
Giugno 21st, 2023 alle 18:52
@IG,me la paghi te la scuola privata?
…ah..visto che giorni fa farneticavi anche sulla sanità,anche quella me la paghi te?
Giugno 21st, 2023 alle 19:22
The (ipotetica) truth al 76
il signor B e la sua ghenga ha smantellato l’istruzione pubblica a favore di quella privata, cattolica in primis.
Giusto per la precisione…
Cirano
Giugno 21st, 2023 alle 22:16
Rosetta, certamente no. Continueremo ad educare nostro figlio come meglio crediamo, di sicuro qualcosa sbaglieremo, ma sicuramente avremo la coscienza a posto.
Per fare un paragone con il calcio, i genitori sono come i direttori sportivi, quelli più bravi sono quelli che sbagliano meno.
Purtroppo però so già che mi dovrò adeguare a qualche cosa su cui non sono d’accordo “perché la fanno tutti”.
Ho già ceduto tre anni fa al Nintendo Switch … era l’unico a non averlo e sotto lockdown mi sembrava di togliergli l’unica fonte di socializzazione … ma ora c’è troppo fissato e sono già pentito, ma purtroppo indietro non si torna.
—————–
The thruth 76
Ti faccio le condoglianze per B. Ti volevo rispondere, ma ci ha pensato Oliviero Toscani e quendi faccio copia e incolla:
“Penso che la morte di Berlusconi sia stata una fortuna per questo paese e non sono l’unico a pensarlo. Berlusconi è stato la rovina dell’Italia, in tutto: la sua etica, la sua educazione, il modo di trattare le donne. Ha avuto la possibilità di avere una maggioranza schiacciante in Parlamento e non è riuscito a fare niente, quindi non è neanche un grande statista. Ha fatto interessi privati in atto d’ufficio, ha messo le mani dappertutto ma non ha migliorato niente. Se parliamo di Berlusconi all’estero ci prendono in giro, mentre in Italia quando qualcuno muore diventa santo. Ma il tempo mi darà ragione”
Voglio aggiungere che oggi ci interroghiamo su quello che passa attraverso i social.
Umberto Eco diceva “I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la la collettività. Venivano subito messi a tacere, mentre ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. È l’invasione degli imbecilli”
Ecco B. è stato un precursore. 20 anni prima dei social, con le sue Tv, agli imbecilli aveva già dato ampio diritto di parola.
Giugno 21st, 2023 alle 23:39
se AMRABAT, dopo il mondiale strepitoso fatto, fosse stato al Milan, Udinese , ma anche Sassuolo, ora sarebbe venduto almeno almeno a 50 MIL. Ma noi abbiamo PRADE’!!
Giugno 22nd, 2023 alle 00:13
@ IG: ascolta Orrico, c’è da preparare un tavolo da 12.
Non fare come l’altro giorno che ti sei dimenticato mezzi tovaglioli.
Giugno 22nd, 2023 alle 05:56
Sembra che uno dei ragazzi della storia sia figlio di un dipendente della Presidenza della Repubblica,.
Il quale, durante il mandato di Napolitano, insieme ad altri colleghi avrebbe provocato un ammanco di qualche milione di euro per spese non giustificate. Denunciati dalla Segreteria della stessa Presidenza, dopo i soliti vari di giudizio e ricorsi, nessuna condanna ed anzi avanzamento di carriera.
Tutto questo per dire che a mio avviso non esiste ne’ peggio ne’ meglio nel confronto generazionale, va sempre contestualizzato il periodo storico in cui si cresce (e quello dei nostri figli è un periodo duro).
Tuttavia a mio avviso la unica vera verità che emerge da tutto quanto è la sacrosanta conferma di un principio perenne: la ghianda casca sempre vicina alla quercia…
Se il padre è un “furbetto” dello Stato, NON mi aspetto che il figlio sia Padre Pio.
Giugno 22nd, 2023 alle 07:28
OT
Il titolo di David si riferisce sicuramente ad altro ma si adatta benissimo anche alla UEFA (volutamente minuscola).
Il comportamento dei “tifosi” del West Ham viene considerato dai soloni europei meritevole di una sanzione maggiorata di ben E 24.000 rispetto a quella irrogata alla Fiorentina.
Nauseato ma non sorpreso, attendo fiducioso l’ammissione in Europa dei ladri, con lode e bacio accademico.
Pagliacci collusi, interessati solo a un ricco magna magna. SFV
Giugno 22nd, 2023 alle 16:43
a proposito di idioti
come mai da un po’ in curva vedo gente sempre vestita di nero (prima mai) che pare vadano in giro a mazzolare la gente nel nome di Firenze?
qualcuno sa qualcosa?
Giugno 22nd, 2023 alle 21:20
La UEFA qualora ce ne fosse bisogno, ha confermato che nel mondo del calcio i furbi ed i disonesti hanno una corsia preferenziale.
Quindi lasciate perdere sogni di Conference L. al posto dei gobbi, se ne avete.
Io mi tengo ben volentieri Biraghi, capitano con la schiena dritta e l’8° posto.
Giugno 22nd, 2023 alle 22:34
Monica a 47-49 o giù di lì.
Hai ragione mica mi ero accorto! Perdono.
Giugno 22nd, 2023 alle 22:36
el marasca al 96
Basta con sta storia. Io mi vesto di nero e non vado a mazzuolare nessuno. È uguale a quelli che dicono che hai i rasta e sei un tossico. Brutta cosa la vecchiaia.
Giugno 22nd, 2023 alle 22:53
@89 Monicuzza, sanità pubblica=morte, meglio perderla che trovarla.Con tutto quello che si paga di tasse, il 50% è appunto solo x sanità e scuola, questa è la soluzione. #Flatax 10% per tutti e scuola e sanità non più all’ incapace stato. Con quello che risparmi di tasse ti fai un fior di assicurazione e hai un servizio eccellente e soprattutto..non muori come si muore oggi nell’ ospedale pubblico
Giugno 22nd, 2023 alle 23:26
SILVIO VIVE!
https://www.youtube.com/watch?v=TeSr_XDQtPI&feature=youtu.be
Sondaggio GHISLERI di oggi 22 giugno all’ aria che tira, CENTRO DESTRA al 51% e se ci mettiamo pure Paragone si va al 53,5%
Avanti tutta fino alle EU24 , prendiamo e comandiamo l’ europa intera.
Meloni la nuova Merkel
Grazie Silvio la grandezza dell’ italia e’ tutta tua
Giugno 22nd, 2023 alle 23:32
MONICUZZA scuola? sanita’?, ora tu vuoi troppo eh. Riflettiamo, non e’ meglio se invece degli analisi del sangue ti pago una Cena e ti regalo il Libro, “MENO MALE CHE SILVIO C’E'” con la dedica di Alessandro, “Grazie Presidente per non aver pagaho le tasse”, fatta appena prima di chiudere il ristorante per ispezione NAS?
Giugno 23rd, 2023 alle 01:45
Omino di ferro, ma mi vai a prendere proprio toscani come esempio? Lo scagnozxo di Benetton che fa il buonista accogliente di sinistra ma che vive proprio qui in Toscana in una mega villa che se ci passi vicino in bici ti vedi arrivare la vigilanza? A me di Berlusconi importa il giusto, credo che chi gioisce per la morte di qualcuno (tranne qualche caso eclatante) sia un emerito coglione, se poi uno viaggia sull’ottantina ha anche poco da scherzare su queste cose. mister simpatia tra poco se lo ritrova di nuovo davanti a Silvio. E poi, omino.. Chi sei te per stabilire chi è imbecille e chi no? Chi guarda mesdiaset lo è e chi guarda RAI 3 no? Conosco dei grandissimi coglioni che guardano Fazio report e formigli. Levati questa puzzetta che hai sotto al naso che anche te puoi essere considerato un imbecille esattamente come tu consideri gli altri. Parla di Fiorentina vai che ti viene meglio.
Giugno 23rd, 2023 alle 07:51
89 Monica
Brava!
Giugno 23rd, 2023 alle 08:37
Oggi come ieri sono sconvolto, incazzato, pessimista.
Sono stati arrestati due sedicenni per aver picchiato a morte un senza tetto. Motivazione dell’arresto: omicidio volontario aggravato da crudeltà e futili motivi.
Sono sconvolto dall’accaduto in sé, agghiacciante e terribile, che ha visto protagonisti due criminali manco maggiorenni.
Sono incazzato perché questo omicidio è 10 volte più grave di quello che ha visto coinvolti gli youtubers ma è passato quasi in sordina, una notiziuccia di 30 secondi e amen. Forse perché la vittima era un senzatetto del Ghana? Forse perché aveva 38 anni di troppo? Valle a capire te le indignazioni…
Pessimista sul destino dell’umanità perché i paladini della legalità, che si indignano continuamente, per ora tacciono. Stranamente nessuno si interroga sulla nostra generazione, nessuno fa considerazioni sociologiche, nessuno spara sentenze. Sostanzialmente frega una mazza.
Spero che ora tutti abbiano chiaro perché ho dato ai ventenni degli idioti ed a questi do di criminali.
Cirano
Giugno 23rd, 2023 alle 09:13
Giannelli, abbozzala e lavora.
Pulisci la cappa in cucina.
Giugno 23rd, 2023 alle 09:26
Cirano, hai ragione i ragazzi dell’incidente sono degli idioti, quelli del pestaggio, dei criminali. la notizia dell’incidente forse ha fatto più scalpore perchè molti hanno scoperto solo adesso il mondo dei social dove soggetti come quelli guadagnano migliaia di euro sostanzialmente per fare cazzate e poi soprattutto perchè c’è andata di mezzo una famigliola con un bambino di 5 anni morto e una bambina di 4 e la mamma che sono andate li li per morire. mi sembra quasi logico che questa notizia abbia avuto più risalto anche se per l’altra vicenda si è trattato di un vero e proprio omicidio premeditato. ma i media fanno cosi, tutti i giorni nelle nostre città ci sono agressioni da parte dei clandestini che bivaccano nelle stazioni, sotto i portici, che cagano per strada, spacciano, rubano si prendono a colpi di roncola tra loro in pieno centro come è successo a Forli o a coltellate come succede ogni notte a termini e niente, ormai è diventata la normalità e ce lo siamo meritato. poi ci sono notizie ancora peggiori che vengono trattate come se si parlasse dei pettegolezzi della corte reale ma che sono abbastanza sconvolgenti: proprio l’altro ieri guardavo il tg e solo a metà, dopo aver parlato del caldo tropicale in arrivo, lo speaker ci informava che la Russia ci ha puntato addosso una batteria dei micidiali missili ipersonici Sarnat (quelli impossibili da intercettare) dotandoli di testate nucleari. “tanto non li usa” ci rassicura Zelenski.. ok, ma mi parrebbe una notizia a cui dare un po più di rilievo, invece noi siamo tranquilli. inutile ricordare la fine che fece tranquillo..
Giugno 23rd, 2023 alle 09:51
Omino…
Averne di Trump…
Guarda quel rincoglionito di Biden come ha ridotto l’America e l’Europa…
La guerra in Ucraina, chiaramente e palesemente favorevole agli Usa che non hanno fatto assolutamente niente per evitarla, per non parlare di delle altre guerre e problemi internazionali, lo dissi subito dopo le elezioni, aspettatevi le guerre ora, è la matrice Repubblicana, e cosi è stato, è passato un mese che lanciarono 3 missili.
Vogliamo poi parlare dei problemi interni, mai avuta una recessione del genere, ha fatto proprio un bel lavoro.
Pensare con Trump io non ricordo guerre.
Immigrazione ???? ahh il muro… già il muro è peggio delle migliaia di camionette che in epoca Bush riportavano le famiglie divise in messico…o di quanto sta succedendo ora…
Per non parlare della cultura woke, oramai peggio del fascismo.
Parlate con cognizione invece dei soliti discorsi fatti, Biden è la più grande sciagura mai capitata in America ed anche per l’Europa…
Vdz
Giugno 23rd, 2023 alle 10:07
Curano,
Nella sostanza hai ragione. Purtroppo c’è un detto che dice un cane che morde un uomo non fa notizia, ma un uomo che morde un cane fa notizia.
Purtroppo, le continue morti di emigranti morti in mare, gli immigrati picchiati e uccisi non fanno pietà ed orrore, ma ‘statistica’.
Io credo che tutti sentiamo la negatività delle brutte morti cui sono soggetti i mendicanti e neri, ma siamo abituati. Oltretutto la stessa cosa è avvenuta quando a morire picchiato è stato un clochard bianco.
Hai ragione, ma questa è la triste realtà.
Pensa ai morti in guerra. Statistiche.
Pensa che Bush figlio fece proibire di filmare gli arrivi dei soldati chiusi in bare con bandiera, poiché trasformavano una statistica in emozione.
Ciò che è successo all’inizio della pandemia in Italia, quando tutti fummo colpiti da quei camion militari pieni di bare.
L’indignazione spontanea è sulla novità negativa, poi vi si fa l’abitudine, ma questo è insito nel cervello umano.
Un saluto.
Giugno 23rd, 2023 alle 10:57
@96 El marascon,me lo sono chiesta anch’io. Ma siccome non conosco la curva e le sue “metodologie” non sapevo cosa pensare,se non che fossero un branco di idioti. In effetti le trasferte in Europa sono state caratterizzate da tafferugli(non tanti,ma sempre condannabili) sempre con gente incappucciata che mi garbata poco.
Ciò non toglie che tra noi e loro c’è una sproporzione assurda nelle condanne
Giugno 23rd, 2023 alle 11:41
Quindi mi date ragione.
Del pestaggio assurdo perpetrato da dei sedicenni, importa sega a nessuno. Anzi per qualcuno hanno fatto pure bene, perché quei barboni cacano per strada.
Io volevo solo sottolineare che se la “gente per bene” si indigna per dei ventenni, dovrebbe incazzarsi per dei sedicenni ma evidentemente ci sono morti di serie A e di serie B. Il povero ghanese deve essere addirittura in C.
Cirano.
PS: intanto l’indignata tutta d’un pezzo continua a tacere…
Giugno 23rd, 2023 alle 11:47
Raz, prendi Pisa. Da quando c’è la giunta di destra è un Far West. Non passa giorno senza aggressioni, risse, bastonate, accoltellamenti e qualsiasi altro disastro. Voglio dire che la sinistra è più ganza? No, credimi, voglio dire che ci sono dei fenomeni che a mio parere sono incontrollabili, al di là di qualunque proclama politico. L’uomo emigra da milioni di anni, con tutti gli annessi e connessi, positivi e negativi (scusa se esprimo i concetti tagliati con l’accetta, ma ho poco tempo). Mi auguro che nessuno pensi davvero che, in un paese geograficamente collocato come l’Italia, l’immigrazione possa essere fermata da Salvini e compagnia bella. Tra l’altro non gli riesce nemmeno di espellerne uno a pedate nel culo. Avoglia a discorsi. Da una parte e dall’altra, sia chiaro.
Saluti!
Giugno 23rd, 2023 alle 12:21
@the gold. Intanto scuse accettate. Poi però ti devo rispondere a un’altra cosa. Quella delle felpe nere l’avevo notata anch’io. Ma come te anch’io mi vesto spesso di nero (anche perché sfina! 😀) e non vuol dire nulla,ma visti tutti insieme così sanno tanto di ghenga che non si vuol fare riconoscere,e quello se permetti mi stona!
Giugno 23rd, 2023 alle 12:22
Cirano post 105
Completamente d’accordo con te.
Siamo moralmente caduti in basso.
Giugno 23rd, 2023 alle 12:28
@IG,che ti devo dire,evidentemente io sono stata fortunata,quando abbiamo avuto bisogno di visite e interventi abbiamo avuto il necessario nella sanità pubblica,e anche avuto aiuti per il babbo invalido dalle istituzioni pubbliche. Solo 1 o 2 volte ho dovuto pagarmi una visita privata perché non potevo aspettare nemmeno quelle poche settimane. Forse a Firenze e provincia le cose non vanno poi così male come sembra.
Certo,dove si pagano le tasse ma i soldi vanno in mano a chiunque tranne che dove veramente dovrebbero andare, per corruzione ruberie e quant’altro, capisco che lì sia molto più difficile
Giugno 23rd, 2023 alle 12:32
@cirano,non so che dirti. Non ne ho scritto qui sopra,ma a me mi fanno schifo gli uni come gli altri. Non ho bisogno di commentare tutto per indignarmi
Giugno 23rd, 2023 alle 13:08
IG
Vorresti la sanità privata stile USA?
Vai a vedere su you tube i video di Claudio il texano poi se ne riparla.
Giugno 23rd, 2023 alle 13:40
@cirano,non avevo letto ancora il tuo ultimo commento. credo che “l’indignata tutta d’un pezzo” sia rosetta,ma secondo i tuoi parametri lo potrei essere anch’io.
non è assuefazione o scegliere morti di serie a e serie b,ma non è che si può commentare tutto,ci sta che uno venga qui per passare un’ora di leggerezza e non ha voglia di stare tutti i momenti a parlare di cose drammatiche,è umano.
rosetta ha fatto riferimento a un fatto che era successo in quei giorni e di lì hai fatto partire un ambaradan contro di lei, ma non è detto che se di altri fatti non ha detto nulla,è perchè non gliene frega nulla.
Giugno 23rd, 2023 alle 14:43
Franz Paperott, Ormai la situazione è fuori controllo Cosa vuoi che faccia un sindaco non può fare niente e se facesse qualcosa lo taccerebbero di razzismo fascismo e tutte queste stronzate. la colpa della sinistra è evidente ha favorito questa invasione non solo non proteggendo i nostri confini ma aiutando bande di criminali a portare in casa nostra centinaia di migliaia di disperati preoccupandosi solamente di farli arrivare e non di gestirli dopo che sono sbarcati clandestinamente ripeto, clandestinamente. È troppo facile creare il problema e poi incolpare gli altri di non risolverlo. Siamo un paese di pagliacci ed è quello che ci meritiamo perché se non siamo neanche capaci di difendere i nostri confini è giusto che veniamo invasi e sottomessi.
Giugno 23rd, 2023 alle 15:52
the gold sono contento che tu abbia risposta alla mia domanda con una serie di luoghi comuni.
quindi nemmeno te lo sai o lo sai e sei come loro? ah non perchè mi hai detto che non meni nessuno.
e perchè di nero?
Giugno 23rd, 2023 alle 15:59
112 Salvini l’ aveva fermata ma ci ha rimesso la fedina penale. Quindi il CDX ha solo una cosa da fare, prima depotenziare i giudici rossi, e poi avere le mani libere anche sulla immagrazione
Giugno 23rd, 2023 alle 18:47
111 Cirano
Io al contrario di te evidentemente ho anche altre cose da fare che leggere in continuazione il blog. Figurati che ho capito che mi avevi nominato dalla risposta, tra l’altro molto intelligente e lapalissiana, che ti ha dato Monica, perché quando entro nel blog dopo 2 o 3 giorni leggo in qua e là.Ti confesso avevo scritto una pappardella che non finiva più ma non ne vale la pena. Comunque se vuoi continuare a provare a “sfottere” senza motivo perché ti fa stare bene, accomodati, e chi se ne frega.
Giugno 23rd, 2023 alle 21:14
Raz, Minniti ha impedito più sbarchi di Salvini, ma ti assicuro che non voglio fare una gara destra/sinistra, fidati, anche perché questa sinistra mi rappresenta zero. Il fatto è che il fenomeno immigrazione non lo può fermare nessuno. Secondo me è una battaglia persa per tutta la classe politica. Vedremo, dai.
Giugno 23rd, 2023 alle 21:31
IG, per favore, Salvini aveva detto che avrebbe espulso 600.000 clandestini e ne ha espulso, forse, uno. Posa il fiasco e riportalo al tavolo 8.
Giugno 23rd, 2023 alle 21:33
Per chiarire, poi chiudo, io non rimprovero il non fare le cose, rimprovero la propaganda fatta sapendo che certe cose non si possono fare.
Giugno 23rd, 2023 alle 21:51
@114 bravi credete agli ytuber DEM e ai registi rossi alla MOORE
Giugno 23rd, 2023 alle 22:45
Raz, abbi pazienza, ma leggi un po’ di cifre (fornite da tg24 di Sky, non da una fonte di estrema sinistra):
“Prendiamo il 2021: le richieste di asilo in Italia per quell’anno sono state 53.610, un numero pressoché in linea con il dato degli sbarchi. Se andiamo a fare un confronto con atri Paesi europei, troviamo cifre ben più grandi: nello stesso anno le richieste d’asilo in Germania sono state 190.545, quelle in Francia 120.685, quelle in Spagna 65.295. Guardando ai numeri assoluti, quindi, l’Italia è il quarto Paese europeo per richieste di asilo. In realtà, siamo molto più in basso nella classifica, se si guarda alle richieste di asilo in rapporto al totale della popolazione. Al primo posto, da questo punto di vista, troviamo Cipro, i cui richiedenti asilo rappresentano l’1,1% della popolazione. Seguono Austria e Slovenia. In ogni caso, rispetto a Germania, Francia e Spagna, l’Italia ha meno richiedenti asilo non solo in termini assoluti, ma anche in percentuale sul totale della popolazione: i nostri richiedenti asilo sono pari allo 0,09% della popolazione. Detto ciò, non tutte le richieste di asilo sono uguali e non tutte vengono accettate. Anche in questo caso però, la differenza è considerevole: in Germania, su 190.545 richieste, quelle rifiutate sono state il 37%. In Italia, dove le richieste sono state solo 53.610, quelle rifiutate sono il 56%: più di una su due”.
Giugno 23rd, 2023 alle 23:39
IG, aspetta un secondo, invece di fare lo spiritoso. Te in America quanto tempo ci hai passato, per curiosità? Perché su questo entri in un ginepraio…
Giugno 24th, 2023 alle 00:22
Non so se sto scrivendo un doppione ma nel dubbio…
Avevo scritto per @the gold,dicendogli che anch’io mi vesto spesso di nero(anche perché sfina! 😉),e come lui non meno nessuno.
Era il fatto di vedere in più occasioni un gruppo tutto vestito di nero col cappuccio (che mi sapeva tanto di gente che non vuol farsi riconoscere) che non mi piaceva.
È una cosa diversa dal semplice vestirsi di nero come te e me
Giugno 24th, 2023 alle 06:15
@118:
Salvini straparla di cose che non sa.
L’unica cosa che sa fare è andare a mangiare al ristorante.
Soprattutto a gratis!
Giugno 24th, 2023 alle 09:15
E no ciccia
se c’è qualcuni che sfotte qui sei tu. Innanzi tutto io non ti ho sfottuta ma criticata, spero tu capisca la differenza.
Hai iniziato una diatriba sull’uso del termine “idiota”, intervenendo diverse volte, segno che la questione ti stava a cuore. Mi hai accusato erroneamente di voler sminuire il fatto perché avrei scritto , quando il “poverini” lo hai aggiunto te travisando il mio concetto. Ripeto che per me essere idioti è un’aggravante e non un’attenuante.
Poi mi hai risposto piccata quando ho etichettato la tua indignazione a targhe alterne.
Il pestaggio mortale avvenuto successivamente ad opera di due sedicenni, fatto attinentissimo all’argomento trattato, sarebbe stata l’occasione ideale per smentirmi ma invece hai ignorato bellamente la cosa, come praticamente tutti.
Vedi io dono più sconvolto e traumatizzato per il pestaggio insensato che per un incidente causato da degli idioti ma evidentemente abbiamo sensibilità diverse.
Cirano
PS: infine lascia perdere la storia del “c’ho altro da fare nella vita”. Cara non sei l’unica impegnata in questo mondo, lo dai vero?
Giugno 24th, 2023 alle 11:55
Ig, io in USA ci ho lavorato svariati anni. Ci sono 3 livelli di assicurazione sanitaria privata. Spera di avere i soldi perché con il 1′ livello non combini nulla. Guarda i video di Claudio il texano che non è un sinistro, anzi, tutt’altro
È un ex poliziotto che si è trasferito in Texas e fa il camionista.
Ti prego di usare toni moderati nei tuoi commenti per cortesia.
Grazie
Giugno 24th, 2023 alle 12:44
Franz Paperott,
sull’immigrazione sono perfettamente d’accordo con te.
Il mondo, ora che c’è la globalizzazione, funziona come il sistema dei vasi comunicanti, per cui se esistono Paesi ricchi e Paesi poverissimi e spesso in guerra, l’esigenza individuale di trovare una vita migliore non può essere frenata.
Gli americani combattono l’immigrazione clandestina forse da più di cento anni, ma non riescono a debellarla.
Puoi anche riuscire a chiudere un canale ne aprono altri cento.
Napoli qualche decennio fa era la centrale del contrabbando di sigarette, di per se stesso era un reato fiscale in quanto non si pagavano le tasse.
Intorno al business contrabbando di sigarette c’era un giro stimato in circa trecentomila persone.
Un alto ufficiale della Guardia di Finanza decise di debellare il contrabbando a Napoli, in gran parte ci è riuscito, ma ha solo debellato il canale Napoli.
I contrabbandieri si sono spostati su altri lidi.
In compenso il crollo dell’occupazione da contrabbando delle sigarette ha spostato molte persone verso il più remunerativo mercato della droga.
Conclusione, finchè c’è fortissima sperequazione nel mondo nella produzione e distribuzione del reddito, i fenomeni migratori anche clandestini non sono combattibili.
Quindi, Salvini o è un Don Chisciotte che combatte i mulini a vento o è un furbetto di quartiere che sfrutta il problema dell’immigrazione clandestina per calamitare quei voti.
Un saluto.
Giugno 24th, 2023 alle 22:36
@Viola1946: ecco, ci siamo capiti…
Saluti!
Giugno 25th, 2023 alle 10:49
@132 di cosa ti meraviglia?
È chiaro che più paghi più hai in servizio di primo piano. Quale è la sorpresa? Ma con una sanità privata anche il 1* livello sarebbe come l’ attuale sanità pubblica. Quindi conviene
P.s anch’io ho lavorato negli usa
Giugno 25th, 2023 alle 13:52
Io sono stato azzurro di sci…
Giugno 25th, 2023 alle 15:30
131 Cirano
Allora
1. Hai iniziato te la diatriba perché io ho risposto alla domanda di David su cosa possiamo fare ed io ho risposto che sarebbe bene intanto non banalizzare con parola “idioti”. Era una risposta a David, era ed è un mio pensiero che a te non è piaciuto e da lì hai iniziato.
2. Se fosse per me i due sedicenni non rivedrebbero più la luce del sole per almeno qualche decennio. Ma mica sempre si può andare fuori tema nei post di David, sennò si potrebbe parlare del fidanzato che ammazza la ragazza incinta, dei politici che rubano, della bambina sparita. Hai voglia ad argomenti. Quindi non capisco il tuo accanimento verso di me perché non ho parlato del pestaggio, come la totalità del blog. Forse perché David non ha fatto il post? In quanto a sensibilità chi mi conosce sa qual’e e sa anche che ho fatto per anni volontariato. Ma sinceramente ancora non capisco il tuo accanimento perché ho scritto che non si deve banalizzare sempre i comportamenti.
Giugno 25th, 2023 alle 18:41
IG,
il problema che pone Marco non è quello della correlazione tra qualità dell’assistenza ricevuta e costo della stessa. In questo caso come giustamente dici tu la qualità del servizio è legata alla spesa sopportata (non sempre ma spesso è così).
Marco pone un problema più ampio, ovvero quali sono i settori della vita di un popolo ove diventa primario il “servizio di Stato”.
Normalmente si chiamano settori strategici, o per la sussistenza stessa dello Stato (difesa e sicurezza interna) o per fornire ai cittadini servizi necessari per la loro esistenza, a prescindere dal loro reddito.
Marco (credo) e io (sicuramente) riteniamo che l’assistenza sanitaria pubblica sia un servizio da offrire ad ogni cittadino italiano. Non negando sia l’assistenza privata o sia come si è strutturata in Italia l’assistenza ospedaliera pubblica a pagamento (intramoenia).
Ovviamente, la stragrande maggioranza della richiesta di assistenza medica è quella pubblica gratis o con un ticket.
Tale tipo di assistenza crea code in quanto c’è un’altissima domanda di prestazioni rispetto alle disponibilità esistenti.
Oltretutto, nel tempo ad una domanda crescente di assistenza pubblica vi è stata una riduzione dell’offerta, con la razionalizzazione regionale (non sempre razionale) dell’assistenza ospedaliera.
Io non sono stato negli Usa, ma la pubblicistica in materia evidenzia la quasi assenza di tutela delle persone che non hanno assistenza assicurativa.
Ora tu puoi tranquillamente affermare e sostenere, se questa è la tua idea, che l’assistenza pubblica va abolita, io e forse Marco, invece, sosteniamo che sia necessaria e vada migliorata per renderla più vicino alla domanda, eliminando le code.
Non pretendo di avere ragione ma è il mio è pensiero, ovvero che l’istruzione e l’assistenza sanitaria e previdenziale sono tre settori strategici in cui lo Stato deve intervenire e pesantemente. Poi, ci sono ovviamente anche altri settori prioritari .
Un saluto.
Giugno 25th, 2023 alle 20:35
Ragazzi non ci prendiamo per il culo. Qui non è che sia impossibile combattere l’immigrazione clandestina, Qui c’è gente che ci guadagna e che la appoggia. È quello che fai incazzare. Vedere un Ministro dell’Interno rischiare la galera perché ha cercato di fare qualcosa è una cosa che si vede solo in Italia. Essere contenti di vedere sbarcare questi disperati per fare un dispetto a una parte politica è la cosa che si vede solo in Italia. Un vero popolo si unirebbe contro questa barbarie perché non esiste al mondo che a gestire l’immigrazione siano Gli scafisti. Gli altri Stati fanno molto più di noi anche se è ovvio che non si possa sconfiggere definitivamente questa piaga. Io non sono contro l’immigrazione, anzi serve. Ma chi entra lo dobbiamo decidere noi e soprattutto dobbiamo sapere chi entra e quando è entrato dobbiamo sapere dove metterlo non certo per strada a spacciare,rubare,aggredire ubriacarsi e cagare dove capita.
Giugno 26th, 2023 alle 08:32
138 viola 1946
Sempre un piacere leggerti. Buona giornata.
Giugno 26th, 2023 alle 12:10
Che tristezza sentir parlare di togliere la sanità pubblica…….nel 2008 mio suocero, 78 anni, fu operato a Careggi a cuore aperto per la sostituzione di una valvola. All’epoca gli dissero che in America quell’intervento sarebbe costato una cifra esorbitante, non ricordo più quanto ma olre 100.000 dollari. Cioè mio suocero sprovvisto di quella cifra sarebbe morto. Invece grazie a Dio ha vissuto bene altri 11 anni e se n’è andato serenamente nel sonno a 89 anni. Ce ne sono a milioni di casi così, tumori, malattie infauste. Senza sanità pubblica si curerebbero solo i benestanti.
Giugno 26th, 2023 alle 12:52
no, Viola 1946 non sono d’accordo. Salvini fa una cosa che gli altri non fanno: almeno, pone il problema. Che poi riesca a risolverlo o meno non dipende certo solamente da lui. Addirittura è finito sotto processo, ma di cosa stiamo parlando? è evidente che c’è una parte politica che su queste cose rema contro vuoi per ideologia, vuoi per interessi economici o politici; rema contro e anzi incoraggia il fenomeno. certo, a chi abita lontano dalle periferie, non deve prendere treni, frequentare stazioni risulta molto facile fare il distaccato e arrendersi ineluttabilmente al dover sopportare questa situazione, ma chi le vive in prima persona è un pochino più incazzato e meno rassegnato al dover per forza prenderlo in saccoccia perchè “si sa che è cosi”. una nazione che non sa o peggio non vuole difendere i propri confini, è una nazione ed un popolo che non vale niente, una manica di senza palle che subisce sperando sempre che tocchi ad un altro di avere problemi. meglio parlare di Fiorentina, vai.
Giugno 26th, 2023 alle 14:45
@ raz 139
Impeccabile e non è che come dice l’amico @Paperott non si possa fare niente, è che quando qualcuno prova a fare qualche cosa poi l’altra parte politica o crocifigge, ero il problema è interno nostro.
Addirittura ci accusiamo quando affonda una bagnarola nelle ns acque e troviamo subito un appiglio per portare una crisi, per no dire che ci sono quelli che vorrebbero fosse colpa ns anche quando affondano in Grecia.
Ora come si fa a fare qualunque cosa se siamo cosi divisi internamente su questa questione???
C’è chi li vorrebbe tutti qui, chiaramente fino a quando non vengono toccati sul personale, nel caso cambiano idee…
Poi ci sono quelli ipcriti che hanno favorito e favoriscono tutto questo con la passata guerra a Gheddafi, col signoraggio che sparano a confine di ventimiglia e ci prendono per il culo dicendo che non accogliamo e gli idioti dei nostri concittadini che gli danno ragione…dove vogliamo andare???
Io ho abbandonato la mia crociata, ora mi frega zero fino a quando ci sarà una esplosione sociale (sta già succedendo) sperando solo che ne veranno danneggiati maggiormente tutti quelli che fino ad oggi hanno fatto i fenomeni col culo degli altri…
Vdz
Giugno 26th, 2023 alle 18:18
@Sculacciabuhi:
Sicuramente facevi un discorso in generale, ma a scnaso di equivoci, io abito in centro e il problema lo vivo eccome.
Giusto per dire che non pontifico dal Pian dei Giullari, ecco…
Giugno 26th, 2023 alle 20:20
Sculacciabuhi,
come ho spesso ho detto vivo nella città metropolitana di Napoli dall’ottobre 1965, una interruzione per il servizio militare dal luglio ’69 all’ottobre 1970 e un’altra per i primi tre anni di matrimonio 1973-1976.
A Molfetta in 19 ani ho visto di persona un solo nero incrociato per caso in strada. A Napoli ne ho visti tanti, anche negli anni 60 ed avevo ottimi rapporti con un ragazzo nero nigeriano che frequentava all’Università Scienze nautiche. Lui era un centravanti ed anche molto bravo, giocavamo entrambi nella squadra dell’Istituto Universitario Navale. Arrivati alle semifinali io lasciavo il posto ad un portiere di Serie C. Di solito la finale era Economia e Commercio contro di noi, ovviamente vincevano loro che facevano giocare anche calciatori di B e di A.
Oggi, i neri, come quello trucidato a Pomigliano, qui ce ne sono tantissimi, ma ci lasciano in pace, certo molti di loro chiedono l’elemosina ma lo fanno in modo discreto.
Quindi, non mi sento nè circondato nè assediato dai neri o altre etnie arrivate.
Mentre temo molto la camorra fatta quasi esclusivamente da ragazzi veraci napoletani o dei dintorni.
Salvini, dal mio punto di vista, non è per niente un eroe, anzi!
Visto che sono laureato in economia marittima, io ho studiato tra l’altro Diritto della Navigazione.
Stando alle norme del salvataggio dell’uomo in mare e lì c’è poco da scherzare, sul piano giuridico e morale.
Salvini non ha fatto la lotta all’immigrazione clandestina, ma bensì alle ONG che cercavano di salvare i natanti stracarichi di “morituri Caesar te salutant”.
Quindi, non è stato fermato il flusso degli immigrati clandestini, che proprio per questa qualifica è difficile identificare nella pienezza del suo fenomeno, ma da persona furba ha puntato sull’argomento che all’epoca spostava i voti. Ha vinto lui perchè ha raggiunto l’obiettivo.
Tu lo vedi come il condottiero e l’uomo che lotta contro l’immigrazione clandestina; io lo vedo come un Don Chisciotte (nel migliore dei casi) e come “un furbetto di quartiere” nel peggiore.
Io non pretendo di avere ragione, ma dal mio punto di vista Salvini ne esce malissimo. Tu hai un punto di vista diverso dove Salvini è l’eroe (lo dico senza ironia).
Non pretendo che il mio punto di vista sia il migliore ma analoga pretesa non puoi averla neanche tu.
Io non credo nel messia (non in senso cristiano), quale uomo del destino. Io credo che noi come Paese industrializzato ed economicamente avanzato, di fatto siamo sia sfruttatori eccedenti di risorse disponibili e sia attori di gravissimi danni arrecati alla terra.
Io non temo la rivolta di chi vuol cacciare o ridurre la presenza degli immigrati, ma temo la reazione di chi non ha più nulla da perdere in Patria e decide, non più di fare l’immigrato clandestino, ma il combattente del suo Dio.
Loro non hanno nulla da perdere, noi tutto.
Ho dovuto estremizzare, ma solo per chiarire il mio concetto, normalmente sono molto più intermedio nel mio pensiero e nelle mie scelte.
Un sincero saluto.
Giugno 26th, 2023 alle 22:21
Rosetta anch’io sono favorevole alla sanità pubblica anche se qui è sempre più frequente doversi rivolgere ai privati, però ti informo che sono state inventate le assicurazioni sanitarie, tuo suocero fosse stato americano avrebbe usato quella e sarebbe vivo lo stesso..
Giugno 27th, 2023 alle 03:39
Tanto per puntualizzare:
Dall’inizio anno ad oggi con il governo di quelli che prendono di punta il problema, sono arrivati oltre 70000 (SETTANTAMILA) immigrati (identificati, senza contare quelli che arrivano senza essere intercettati), mai accaduto con nessun governo di sx.
Poi naturalmente ci sono i soliti fenomeni per cui la colpa è della sx anche se non governa, scordandosi che molti di loro, e probabilmente anche chi scrive qui, li hanno votati perché in campagna elettorale brandivano i blocchi navali (Meloni) e tanti altri effetti speciali.
Leggere poi che salvini è l’unico che prova a fare qualcosa da proprio idea della ingenuità dei suoi elettori, ai quali bastano le sue sceneggiate per fargli credere questo.
Ma il tipo, che è sicuramente uno dei più grandi cialtroni visti in politica negli ultimi anni, ma non è sicuramente stupido data la sua carriera, sapeva e sa benissimo che certe minkiate, come bloccare una nave della marina militare carica di migranti sarebbe stato impossibile, ma doveva farlo credere per gli orgasmi dei suoi elettori, questo come altri colpi di teatro da bassa lega del suo repertorio.
Naturalmente sapeva anche di non rischiare niente, se non un qualche processo farsa tanto per far perdere tempo a qualche tribunale, come se in questo paese ce ne fosse bisogno.
Ma per quelli che hanno capito tutto ha rischiato la galera! Azz! Ma ci credete davvero alle cazzate che scrivete?
Riguardo poi la “bagnarola” che affonda nelle nostre acque (94 morti accertati, dei quali 35 minori, numero imprecisato di dispersi) credo sia evidente che anche per quanto scritto sopra è stato deciso di non intervenire sperando che la bagnarola appunto, arrivasse a riva senza essere intercettata, in modo che il “carico umano” si disperdesse senza poter essere identificato, dato che dopo tutti i proclami in campagna elettorale con tutti questi arrivi non è che i duri e puri ci facciano una bella figura agli occhi di chi li ha votati se invece dei blocchi navali la guardia costiera tutti i giorni salva e fa sbarcare centinaia di disperati.
P.S. Sculacciabuhi, Salvini non è stato eletto per porre dei problemi, ma per risolverli!
Esilaranti davvero gli elettori di dx, per non ammettere di aver riposto speranze in un governo di incapaci riescono ancora a dare la colpa all’altra parte (quale?) se non riescono
a fare niente di più che un decreto rave o un decreto che toglie diritti a bambini nati da coppie omogenitoriali, o il classico condono tombale che non manca mai quando arriva un governo di cdx
Fenomeni!
Giugno 27th, 2023 alle 18:22
Raz, guarda che l’assicurazione sanitaria negli Sati Uniti costa un botto, la fai un po’ troppo semplice. C’è tanta gente che, pur lavorando, non si può nemmeno permettere quella base, che costa almeno 500 dollari al mese e che non ti copre certo un’operazione a cuore aperto.
Detto questo, a onor del vero, negli Stati Uniti esistono Medicare e Medicaid, due forme di assitenza federale rivolte rispettivamente al basso reddito e agli over 65. Quindi non è neanche vero che “se non hai i soldi non ti curano”.
Per quanto ci riguarda, il problema vero è che in Italia la sanità pubblica sta andando a morire, su questo ci sono pochi dubbi.
Giugno 27th, 2023 alle 18:35
signori e signori, Rambaldo è tornato ed ha sciorninato tutto il repertorio del perfetto pdiota. dove si vuole andare con questa gente qui? per fortuna sono rimasti in pochi ma continuano a fare danni. quel post è la dimostrazione vivente di quello che abbiamo detto io, Zachini e altri. speriamo che i tuoi amici clandestini occupino un edificio vicino a casa tua, cosi capisci di cosa si parla invece di essere felice che gli sbarchi sono aumentati con un governo di cdx. ci meritiamo l’estinzione.
Giugno 27th, 2023 alle 18:50
Caro viola 1946: hai studiato il diritto della navigazione, sei indubbiamente una persona intelligente, ti sarai accorto sicuramente che i naufragi per la maggior parte sono fasulli e concordati. Un naufragio è un evento inatteso un incidente, la legge prevede sì che si Salvino I naufraghi in mare ma li potrebbero riportare anche da dove sono partiti anzi in condizioni normali sarebbe anche logico. Invece qui si parte con imbarcazioni fatiscenti e strapiene per farsi venire a prendere dai taxi del mare che a volte arrivano in ritardo e succede il disastro. Poi li portano direttamente in Italia Chissà perché hanno trovato il trucco per aggirare la legge e voi ne siete quasi felici. Mi dispiace che tu appoggi la mafia i trafficanti di essere umani gli schiavisti di questi tempi Eppure lo fai. Io non considero Salvini un eroe lo considero uno che almeno ha capito che c’è un problema e cerca di fare qualcosa. Per gli altri non c’è nemmeno il problema. Ci sono posti dove la situazione sta degenerando e c’è da pensare che prima o poi assisteremo a degli scontri sociali e forse anche a degli attentati come dici te in questo caso spero lì facciano nel posto giusto e che a rimetterci la pelle sia qualcuno di quelli che li ha fatti arrivare qua.
Giugno 27th, 2023 alle 19:26
@146 raz,se avesse avuto i mezzi per pagarsi un’assicurazione privata.
se era un operaio che a malapena arriva a fine mese,voglio vedere che faceva…
Giugno 27th, 2023 alle 20:14
Razdeganne
Le assicurazioni bisogna pagarle e con uno stipendio medio italiano non le puoi pagare.
Giugno 28th, 2023 alle 08:56
Verrebbe da dire che il titolo del testo scritto da David è rivelatore, quando si chiamano a raccolta arrivano tutti ” gli idioti”. Dovrebbero fare un decreto “anti idioti” altro che ” anti rave” ma come fanno, poi rimangono senza ministri, senza parlamentari, senza elettori, si manderebbero a casa da soli a partire dalla pesciarola.
Giugno 28th, 2023 alle 12:14
non so i prezzi delle assicurazioni americane, conosco quelle italiane e pur essendo care costano molto meno di 500 euro al mese. il problema di quelle italiane è che per la maggior parte hanno limiti di età e non hanno il tacito rinnovo per cui se ti viene un malanno ti curano la prima volta e poi ti arrangi. ma ci sono anche compagnie che non hanno questi limiti. questo perchè noi abbiamo la sanità pubblica, cosa che trovo giustissima che però ultimamente è stata molto peggiorata da quando le usl sono diventate asl. come dice Franz che ci ha vissuto, non credo che i cittadini americani vengano abbandonati a loro stessi , comunque anche la nostra non è gratis, ce la paghiamo con le tasse e coi ticket.
@n. 153, hai ragione dovrebbero farlo quel decreto cosi sparirebbe quasi del tutto l’opposizione compresi chi li vota. effettivamente si vivrebbe molto meglio.
Giugno 28th, 2023 alle 12:24
appena finito di scrivere, mi è arrivato un simpatico messaggio di test per gli avvisi di allarme pubblico italiano. sono andato a vedere, e oltre a maremoti, inondazioni, ed eruzioni vulcaniche c’è contemplato il rischio nucleare. per la cronaca, anche oggi gli Usa hanno dato a zelenski altri 500 milioni per fare la guerra. ora che so che ci avvisano se ci piove in capo qualcosa, sono più tranquillo..
Giugno 28th, 2023 alle 14:42
Copio e incollo da un giornale qualsiasi
“Ho più amici gay che normali”: è polemica sui social per le dichiarazioni fatte dalla consigliera di Fratelli d’Italia Felicia Grazia Scaffidi al consiglio comunale di Lissone, in Brianza, del 22 giugno scorso. “Non accetto che mi venga dato dell’omofobo da Luca de Vincentis, ho più amici gay che forse tu, mi spiace ma è proprio così e li tratto come tratto qualsiasi altra persona normodotata” aveva detto inizialmente la consigliera rivolta a un collega della lista Vivi Lissone, che aveva presentato la mozione sull’adesione alla carta di intenti della rete Ready, la Rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnati per prevenire, contrastare e superare le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.
Secondo Scaffidi, la rete Ready “serve a portare soldi ad associazioni Lgbt per organizzare progetti dentro e fuori dalle scuole per propagare le teorie transgender”. Dopo aver definito gli etero normodotatì, vista l’insurrezione dell’opposizione, Scaffidi si era scusata: “Scusate, persone etero. Posso anche essere un pò emozionata e arrabbiata”. Poi la consigliera di Fratelli d’Italia ha detto rivolta al collega di Vivi Lissone, nell’assai animata seduta: “Veramente, ho più amici che gay che normali”.
Io non voglio dire che chi è di destra e idiota, dico soltanto che chissà perché se c’è un’idiota è di destra.
Giugno 28th, 2023 alle 15:44
Il naufragio è sicuramente un evento inatteso, se la nave ha la dimensione per navigare in alto mare, il numero di persone giuste è dotata degli strumenti di salvataggio giusti.
Ma se i barconi o le barche da pesca utilizzate normalmente, le stracarichi di persone e viaggi anche con mare inadeguato, allora no. Non dico che il naufragio è sicuro, ma molto probabile.
Combattendo quelle 2 o 3 navi delle Ong non risolvi il problema.
Infatti, i possibili profughi mettono in conto anche il naufragio, per cui immagino quanto siano motivati.
Come detto il mare e le barche facilmente avvistabili, come le navi Ong, non sono la regola, poiché essendo clandestini, si affidano a più canali e soprattutto allo sbarco su piccole spiagge non facilmente (data la numerosità delle stesse) monitorabili.
Poiché la mafia ricicla anche nelle imprese alimentari i frutti economici delle proprie attività, per combatterla e per coerenza, non dovrei mangiare.
Un saluto.
Giugno 28th, 2023 alle 22:23
N 156: i politicamente corretti sono tra le categorie più insopportabili della faccia della terra io che sono politicamente scorrettissimo dico che i gay hanno rotto le scatole. Con tutti i problemi che ci sono quello dei gay e l’ultimo di cui mi interessa qualcosa. Comunque a me pare che come spunta un idiota sia inevitabilmente di sinistra. E ultimamente ne esistono tanti da tutte le parti.
Viola 1946 i clandestini e i teafficanti non è che lo mettono in conto naufragio, sono sicuri che qualcuno va a prenderli in ogni caso e loro sono in difficoltà già quando partono. Non dico che non li andrei a salvare però ci prendono per il culo spudoratamente.
Giugno 29th, 2023 alle 09:00
Razdeganne
Le assicurazioni pagano in base a quanto hai versato, meno franchigia e bla bla. Dopo i 70 (età in cui qualche acciacco spunta) difficile che le facciano. Così almeno mi hanno raccontato. Sanità pubblica si finanzia con le tasse (miliardi di evasione) e dai governi che mettono i soldi. Vedere chi ha fatto i tagli negli ultimi 30 anni e quanti soldi sono stati messi nell’ultima finanziaria.
Giugno 29th, 2023 alle 10:58
Rosetta: perdonami ma nelle assicurazioni c’hai capito poco. fai una polizza, scegli le coperture, i massimali che vuoi e paghi. più vecchio sei, più spendi, se hai patologie pregresse lo devi dichiarare, dopodichè sei coperta e hai un’assistenza di prim’ordine veloce e di qualità. Chiaro che se la fai a 60 anni costa un botto di soldi (non certo 500 euro al mese) però ci sono compagnie (pochissime) che se inizi la polizza quando sei giovane pagando poco, ti tengono a vita a prezzi molto bassi. La quasi totalità delle Compagnie, invece, a 65/70 anni ti butta fuori, ma questo non sarebbe ammissibile se non esistesse la sanità pubblica. sanità che è stata ridimensionata quando da usl sono diventate asl, cioè aziende vere e proprie che devono produrre profitti. se vai a vedere chi l’ha rovinata è stata sicuramente più la sinistra specialmente a livello toscana dove ha creato alcuni ospedali di livello chiudendo o ridimensionando gli ospedali piccoli e creando enormi disagi alla popolazione. Se abiti a Firenze, Pisa, Massa ecc. va bene , se abiti in Maremma o in zone fuori mano te lo prendi in saccoccia e di questo possiamo ringraziare il pd, in particolare enrico rossi.
Giugno 29th, 2023 alle 13:46
Razdeganne accetto l’idiota (perché solo un idiota si metterebbe a discutere con un suo pari) ma non Pd perché non sono un suo elettore.
Ma detto questo, mi spieghi cosa c’entra il PD se da inizio anno è arrivato un numero di immigrati mai visto?
Mi spieghi anche tutto questo accanimento verso le navi ong quando lo stesso ministro piantedosi ha affermato che i salvataggi operati da loro sono solo il 10% del totale?
E tu ti sai spiegare dall’alto della tua intelligenza perché chi ha vinto le elezioni a mani basse (meloni) in campagna elettorale non faceva altro che dire sarebbero serviti i blocchi navali e adesso non ne parla più?
Mi spieghi anche perché l’unica cosa che sa fare, tra l’altro ridicola e meschina, è dare il permesso di sbarcare alle navi ong solo in porti lontanissimi e dove c’è una amministrazione di sinistra?
È tutto qui ciò che sanno fare questi geni da campagna elettorale?
E tu, invece di prendertela con il PD che conta quanto il due di briscola con in tavola l’asso, non ti senti preso per il culo?
Cosa ti e vi serve ancora per capire che il problema immigrazione è molto complesso e non si risolve con gli slogan e le buffonate?
E se qualcuno se ne è accorto molto prima di te perché pensi che per forza debba andargli bene l’accoglienza a prescindere e non ti sfiora il dubbio che forse il tonto sei tu che ancora non hai capito una beata minkia?
Stammi bene (ma la vedo dura…)
Giugno 29th, 2023 alle 19:00
ce l’ho col pd e non solo perchè appoggiano con i fatti chi gestisce la tratta umana dei clandestini, montano sui barconi, solidarizzano con chi cerca di entrare clandestinamente nella nostra terra fottendosene delle nostre leggi pagando dei criminali che gli fanno pure rischiare la vita. ce l’ho col pd perchè solidarizza con gli spacciatori e con chiunque si comporti di merda e non perdono occasione di criticare le forze dell’ordine quando intervengono. ce l’ho col pd perchè minimizza l’importanza di questo problema. la destra al governo non ha risolto nulla dice il genio della lampada. vero, per risolvere all’istante questo tipo di problema bisognerebbe bombardare coi droni chi si affaccia nelle acque territoriali senza permesso. visto che questo non si può fare, occorre il tempo per tentare di organizzare, meglio se con l’europa, un sistema per impedire le partenze, pagando profumatamente i paesi dai quali partono i barconi per ottenere più controlli, oppure magari portando in Ruanda le persone salvate come fanno gli Inglesi. la Meloni sta cercando di fare cose cosi, anche oggi sta discutendo in parlamento europeo. tra quattro anni ti dirò se mi sento preso per il culo. certo, in un paese dove l’unico processato è l’ex ministro dell’interno, a prescindere da come uno la pensi politicamente, mi sembra che si viva nel mondo dell’incontrario. le leggi buoniste a misura di malvivente hanno attirato una valanga di delinquentiche che qui si sentono di non rischiare nulla. questo non lo dico io, basta che tu esca dal guscio, parli un po con loro e te lo dicono senza problemi. se questo è il mondo che volete lasciare ai vostri figli, auguri. io figli non ne ho, mi sono sistemato altrove, il problema lo sento perchè mi girano i coglioni a vedere le nostre città ridotte cosi ma alla fine, sono cazzi vostri. qui non c’entra la politica ma il modo di vivere. non è tanto difficile da capire, ce la puoi fare anche te.
Giugno 29th, 2023 alle 19:28
160 razdeganne
Ti lascio alle tue certezze e ti auguro di non aver mai bisogno del rimborso di tanti soldi dalla tua assicurazione, perché ci rimarresti male.
Comunque ti espongo due problemi di natematica semplici semplici.
1.se due coniugi al mese prendono diciamo 2800/3000 euro in due, pagano un mutuo o un affitto, pagano le bollette crescono i figli, quanto potrebbero pagare ad un’assicurazione?
2. Per pagarsi un’operazione a cuore aperto, o un’operazione per un tumore e di conseguenza cure di chemio o/e radio, a quanto dovrebbe ammontare la somma annua da pagare ad un’assicurazione?
Giugno 30th, 2023 alle 07:25
Caro intelligente, foraggiare i paesi dai quali provengono le partenze ci era arrivato prima minniti (Pd) da ministro dell’interno.
All’inizio va bene, poi tratti con gentaglia, e come va a finire dimmelo tu, forse ci puoi arrivare. E tutto questo naturalmente ignorando completamente i diritti umani, ma questo per te non è un problema e lo capisco.
Però è strano, bombarderesti con i droni chi entra in acque territoriali, ma l’Ucraina invasa la lasceresti soccombere sotto le bombe russe. Il solito fenomeno! Chissà come la vedi su quelli che hai votato dato che seguono pari pari la stessa linea del precedente governo sulla questione Ucraina.
L’ex ministro dell’interno sotto processo succede in un mondo al contrario? No, sarebbe la prassi dato che nessuno dovrebbe poter agire al di sopra della legge, seppur come ti ho già scritto è solo una farsa e lo sai bene, ma se non lo sapessi è peggio perché saresti proprio un emerito coglione.
Mi sembra molto peggio avere un ministro con le aziende personali che hanno i libri in tribunale (santanche) e che chiede al collega ministro delle finanze (giorgetti) uno sconto sul contenzioso con l’agenzia delle entrate. Ti rendi conto che una che ha gestito le sue aziende in maniera spregiudicata si trova a gestire la cosa pubblica con i soldi tuoi (nostri)? Come la vedi?
Non importa che aspetti 4 anni per capire se ti prendono per il culo, te lo anticipo io, ti prendono per il culo, e sinceramente con uno come te non è poi molto difficile, anzi, averne di elettori come te! Se tu trovassi tua moglie a letto con qualcuno daresti la colpa al Pd
fenomeno!
Giugno 30th, 2023 alle 08:45
162 razdeganne
Che il problema dell’immigrazione sia un problema complesso e non risolvibile con un click è ed ora ovvio, ma è stato sbandierato vociando che sarebbe stato risolto. Risultato l’anno scorso nei primi mesi 24.000 sbarchi oggi oltre 60.000. Mai stati così tanti. Domanda cosa sarebbe stato detto se ci fossero stati altri?
Io vorrei vivere in una società dove il povero non sia disprezzato, dove non ci sono condoni fiscali 3×2, dove se c’è un dolo allo stato e quindi ai cittadini ci sia la giusta punizione, dove non si sbandiera la famiglia quando poi le famiglie sono tartassate, dove i giovani possano lavorare e farsi una famiglia, dove gli ospedali siano sempre più potenziati perché i cittadini si curano qui nel proprio Paese e non possono andare all’estero per curarsi o partorire.
Giugno 30th, 2023 alle 09:01
Aggiungo un particolare a questa tediosa polemica portata avanti dal Rraz:
Non è che molti, tu compreso, siete cascati mel trappolone?
Non è che vi siete fatti abbagliare dallo specchietto usato dal minculpop per distrarre l’opinione pubblica?
Riporto ad esempio le parole della Meloni:
Il Ministro Santanchè riferirà mercoledi in aula però, ripeto, che la priorità è difendere i confini della patria.
Patria lo ho aggiunto io ma il senso è questo. Loro parlano solo di immigrazione perché fa presa e distrae dal niente politico ed amministrativo di questi governo fascio-fascista.
Cirano
Giugno 30th, 2023 alle 09:10
Rosetta, non è che sono un appassionato di assicurazioni, le conosco bene perchè è il mio lavoro. Te lo auguro anch’io a te di non aver mai bisogno di nessuna assicurazione di nessun tipo perchè vorrebbe dire che è successo qualcosa di poco bello, ma ti posso assicurare che quelle di rimborso spese mediche o sanitarie funzionano piuttosto bene anche se in teoria in Italia non ce ne dovrebbe essere bisogno. alle tue domande sull’aspetto economico, ti rispondo che è come se vuoi acquistare un auto: ci sono di tutti i prezzi e alla portata di ogni tasca, basta scegliere quella alla tua portata. Anche in questo campo si va dalla utilitaria alla macchina extra lusso. il fatto che la gente cerchi questo tipo di polizze in Italia dove la sanità è pubblica, non è buon segno, nei paesi come gli usa sono fondamentali e sicuramente credo che la scelta sia maggiore rispetto a qua.
Giugno 30th, 2023 alle 12:31
167 Razdeganne
Ah sei un assicuratore, ora è tutto più chiaro. Periodo d’oro per voi.
Giugno 30th, 2023 alle 18:18
Razdeganne al 167.
Il problema dell’assicurazione nasce sulla convenienza ad averla. La convenienza è data da quello che spendo di premio a quello che incasso se si verifica il fatto che mi da diritto al rimborso (parliamo ovviamente di assicurazione danni collegati alle malattie e ricoveri ospedalieri),
La componente che lega il premio al rimborso eventuale è la probabilità che si verifichi l’accadimento assicurato. Questa di solito cresce con il crescere dell’età, per cui i premi si fanno più, i massimali pure crescono, ma diminuisce il massimale del rimborso.
Parlo di ciò che è successo a me. Andato in pensione ho perso l’assicurazione mista (parte del premio pagato dall’azienda e parte da me), ad un certo punto mi sono informato è ho deciso di aderire all’assicurazione integrativa offerta ai pensionati Banco di Napoli.
Il problema, nel mio caso è stato la franchigia, più che il massimale che giustamente per un ultrasessantenne non può essere alto.
Mi operai di cataratta e mi f fatta fattura per 1.280 euro, ho avuto un rimborso di 80 euro essendoci 1200 euro di franchigia. Quando ho fatto l’assicurazione non ho molto badato a quest’ultima, anche perchè la norma non era chiarissima.
A quel punto mi sono detto, io verso 80 euro al mese che fanno 960 euro l’anno, se metto da parte questa somma mi trovo 9.600 euro dopo 10 anni. Se non mi capita un’accidente grosso, la fanchigia mi frega. Se mi capita un accidente grosso il massimale è basso. Non ho rinnovato l’assicurazione.
Ma ai miei figli ho suggerito di fare l’assicurazione integrativa, poichè per età hanno un massimale decente ed una franchigia più bassa.
Quindi, tu non hai torto ma nemmeno Rosetta. Io sono favorevole al sistema misto, tramite l’imposizione fiscale (tasse, tributi e oneri sociali) io pago l’assistenza pubblica, che mi garantisce dai guai più grossi, poi, avendone la possibilità e nei limiti del mio stipendio familiare, mi faccio l’assicurazione complementare. Questo soprattutto se sono giovane e riesco a coprire il premio senza rinunciare a mangiare.
Un saluto.
Giugno 30th, 2023 alle 21:24
@viola1946,per la cataratta sei andato a pagamento?? Scusa se mi permetto,ma mi sembra una bischerata! Per carità, scusami,avrai avuto i tuoi motivi,ma i miei genitori se la sono fatta a careggi e a torregalli,e sono stati benissimo
Luglio 1st, 2023 alle 08:45
Monica
Anche miei familiari operati a Careggi e a Palagi, tutto ok.
Luglio 1st, 2023 alle 10:55
Monica,
per la cataratta, trattandosi dei miei occhi, ho optato per farmela subito (da 6 mesi ad un anno di attesa),da una equipe di fiducia ed ho scelto la tipologia di cristallino (vedere senza occhiali dai 2 ai 4 metri, cosa che mi permette di vedere la tv ed utilizzare il computer senza occhiali).
Ovviamente, era una spesa che mi potevo permettere e che presentava un rapporto costo/qualità adeguato.
Comunque non dimenticare che vivo a Napoli e non a Firenze. Anche se a Napoli vi sono delle belle eccellenze ospedaliere.
Un saluto.
Luglio 1st, 2023 alle 12:20
Rosetta: magari!! 🙂 il periodo d’oro lo hanno avuto le compagnie (quindi non io purtroppo) durante il covid. ora sono un po in affanno anche loro infatti stanno aumentando i prezzi.
Viola 1946: le franchigie sono la prima cosa da controllare quando si stipula una polizza, comunque nelle sanitarie classiche, vai nelle cliniche convenzionate e non anticipi neanche i soldi. Comunque ha ragione Rosetta, conosco moltissime persone che si sono fatte le cataratte con la sanità pubblica senza nessun problema.
Luglio 1st, 2023 alle 17:47
@viola1946,ah ok. Comunque i miei non hanno aspettato tantissimo,certo qualche mese,ma non una cosa tremenda!
Luglio 1st, 2023 alle 17:51
…ragazzi,comunque non so se siamo noi viola,ma siamo davvero uno strano popolo!
Com’è che da un cretino di youtuber siamo passati a parlare di cataratta??
😂😂
Luglio 2nd, 2023 alle 16:23
Monica
Perché ci piace parlare discutere e spaziare. Il mio professore di italiano alle superiori lo faceva fare tutti i lunedì. Gettava l’argomento è ci faceva discutere fra noi. Bellissimo insegnamento.
A proposito di viola ma si compra qualcuno?
Buona domenica a tutti.