Un Paese ipocrita
Il più grande presidente di una squadra di calcio, e va bene
Un uomo che ha costruito un impero, che ha cambiato l’Italia, non si sa se nel bene o nel male, ognuno si faccia la propria opinione
Certamente un generoso, un uomo che amava moltissimo piacere e che aveva di se stesso un’opinione “leggermente” alta e magari aveva pure ragione
Un pregiudicato, condannato con sentenza definitiva, esattamente come il suo vecchio amico Bettino Craxi, in verità da lui un po’ trascurato da quando cadde in disgrazia
Un Paese dotato di coscienza civile, quella vera, non quella sbandierata dai buonisti della porta accanto, non accetterebbe i funerali di Stato per uno quando all’altro, che fu un eccellente Presidente del Consiglio venne negato di venire a curarsi in Italia, costringendolo a morire da esule in Tunisia in anticipo col suo destino
Giugno 13th, 2023 alle 07:40
Ineccepibile.
Giugno 13th, 2023 alle 08:16
Potremmo scriverne l’equivalente di un’enciclopedia, ma con il tuo titolo ha perfettamente centrato l’aspetto più dirompente del berlusconismo sulla società: il rincoglionimento.
Quasi 100 anni fa vennere pubblicati due romanzi su mondi distopici: 1984 di Orwell e Il mondo nuovo di Huxley.
Il primo, ben più famoso, immaginava un mondo basato sul controllo delle persone, sulla censura, sul regime totalitario che impone la verità, dove 2+2 non fa 4.
Il secondo invece immaginava un mondo dove regnava la libertà assoluta, i piaceri, l’edonismo, la vacuità e tutto questo avrebbe spento il pensiero critico. La censura non sarebbe servita perché a nessuno sarebbe interessato leggere, talmente assorbiti dalle scemenze della società.
Ecco, con le sue tv, i suoi giornali, la sua politica ci ha trasformato in un paese decerebrato, dedito al culto delle cretinate. Proprio come nel “Mondo nuovo” di Huxley.
E chissà per quanti anni ancora ne subiremo l’influenza.
Giugno 13th, 2023 alle 08:26
non condivido. la storia ci insegna che ci sono state negli ultimi trenta anni, esattamente da quando Craxi se ne è andato, lasciandoci con un debito pubblico e molte altre cose che segneranno anche le generazioni future, delle mutazioni di costume e pensiero che mai si erano verificate nella storia dell’uomo. Berlusconi ci ha lasciato un paese sicuramente più moderno, ci ha riscattato socialmente ci ha fatto capire che c’è vita oltre la sinistra.
Gli hanno fatto la caccia in tutti i modi possibili e immaginabili.
amava le donne. mai sentito dire di una violentata o stolkizzata.
Sarkosi che rideva di lui è ai domiciliari…
non è il mio modello né mi rappresento nelle sue idee più di tanto. ma in una nazione di quaquaraqqua chapeaux. il più grande di tutti nel suo tempo.
Giugno 13th, 2023 alle 08:34
Non solo i funerali di Stato ma anche lutto nazionale, no un Paese dotato di coscienza civile non lo accetterebbe (tanta gente comune non lo accetta), ma non per le ragioni che hai esposto te David, ma perché la tristezza che deve esistere sempre davanti alla morte non può e non deve cambiare il racconto della vita vissuta.
Giugno 13th, 2023 alle 08:50
Non venne negato.
Poteva rientrare, poteva curarsi, poteva finire i suoi giorni in Italia.
Poteva pagare il suo debito con la Legge italiana.
Poteva scegliere.
Non ha accettato il prezzo delle sue azioni, come molti altri dopo di lui, e così ha scelto.
Pietà per la persona, come era, e come è giusto oggi.
C’è tanto, quasi tutto, da ricostruire. Richiede coraggio, così come richiede fermezza guardarsi indietro e non abbassare gli occhi.
Per non abituarsi ad abbassarli di nuovo davanti a ciò che viene dopo.
A chi resta dico: siamo soli.
Giugno 13th, 2023 alle 09:18
I funerali di Stato – “Sono a carico dello Stato le spese per i funerali del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, del presidente della Camera dei deputati, del presidente del Consiglio dei ministri e del presidente della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo la cessazione della stessa“. È grazie a una legge firmata dal suo amico Bettino Craxi, la numero 36 del 1987, che Berlusconi potrà godere delle esequie pubbliche al Duomo di Milano.
Omino di ferro: non lo sopravvalutare, a Berlusconi: il popolo italiano è già rincoglionito di suo e non perchè guarda mediaset ma per motivi ben più gravi. non è che chi guarda rai tre sia più intelligente di chi guarda il grande fratello, conta come ti comporti nella vita, cosa fai e che valori porti avanti. sarebbe un discorso molto lungo e non c’ho voglia.
Io non ho mai votato per Berlusconi, l’ho apprezzato perchè tutto si può dire fuori che non sia una persona di una intelligenza sopra la media, sarà stato spregiudicato, è stato condannato per frode fiscale, ma è anche stato oggetto della più grossa caccia all’uomo da parte di una magistratura politicizzata venuta poi fuori col casa Palamara. per me è stato molto meglio di quasi tutti gli avversari politici con cui si è battuto nella vita.
Giugno 13th, 2023 alle 09:25
In Italia non si conoscono mezze misure: o la beatificazione o la damnatio memoriae.
E questo è il motivo per il quale in Italia non si è mai fatto realmente i conti con periodi più o meno bui del nostro recente passato (il ventennio fascista e gli anni di piombo tanto per dire i primi che mi vengono in mente).
Giugno 13th, 2023 alle 09:35
Il lutto nazionale, il funerale di Stato, la beatificazione avvenuta ovunque ieri….. sono cose assurde e di cui noi italiani dovremmo vergognarci. Siamo ridotti proprio male…. (anche per colpa di entrambi quelli che tu citi)
Giugno 13th, 2023 alle 09:38
Il giudizio sull’uomo politico Berlusconi lo darà la storia. Certamente ha cambiato le carte in tavola delle logiche partitiche della ex prima repubblica. “Aveva un fiuto eccezionale per il tartufo” e a l posto di “tartufo” metteteci un po’ cosa vi pare. Lui annusava l’aria e capiva in quale direzione andava la società italiana e non solo. Le sue tv commerciali ricalcavano le tv commerciali già esistenti in altri paesi del mondo. Non si è inventato niente. Ha colto al volo l’occasione. Gran parte dei format televisivi di Mediaset sono acquistati dall’estero, dagli Stati Uniti, dall’Australia, dall’Olanda e chissà da quanti altri posti. L’elenco delle serie tv estere poi è lunghissimo ed il cervello di Berlusconi pensava soprattutto al business economico. La politica è arrivata dopo e con la politica è venuto fuori il più grave errore della sinistra italiana degli ultimi trenta anni: la demonizzazione di Berlusconi e la sua sostanziale persecuzione giudiziaria. Demonizzazione e persecuzione sono state alla base della sua longevità politica perché, la foga irrazionale con cui è stato attaccato, più che renderlo debole, ha svelato a tanti la reale pasta di cui è fatta la sinistra italiana e non c’è cosa peggiore per uno spettatore, che il linciaggio tutti contro uno. In realtà il meccanismo politico perverso del nostro tempo è quello di cercare la propria legittimazione nell’odio dell’avversario. Per tanti, quasi tutti, i politici di sinistra, entrare in contrasto col diavolo Berlusconi, era un modo di legittimarsi reciprocamente e raccogliere i voti della propria parte. Questo meccanismo di contrapposizione ha finito col selezionare gente che a parole era di sinistra e nei fatti traeva la propria legittimazione da Berlusconi stesso. Non è un caso che molti dei suoi avversari politici (che si facevano passare da nemici), oggi siano sospettati, col senno del poi, di connivenza col cavaliere. Tutto questo collima con la mia idea che la politica è come uno scaffale di un supermercato e bisogna occupare più spazio possibile producendo cibi tradizionali, ma anche vegeteriani e pure vegani e volendo anche cibi per cani e per gatti e per pesci rossi…la puntata su la7 (Cairo) con Travaglio e Santoro, che intervistano (meglio “processano”) Berlusconi, con intorno un pubblico faziosissimo, per me a ben vedere, fa intravedere involontariamente la vera natura dei rapporti tra i tre e l’esatta funzione di quei due giornalisti, che per me è esattamente l’opposto di quello che si pensa. Ma è stato importantissimo legittimarsi reciprocamente, pur di occupare gli spazi dello scaffale con propri prodotti.
Giugno 13th, 2023 alle 09:40
Uno era convinto di fare il bene del Paese e per farlo accettò di farsi pagare o meglio di far incassare al partito soldi per far politica.
L’altro per salvare i propri interessi è riuscito a far credere a molti che entrava in politica per salvare il paese dai comunisti. Se Occhetto all’epoca avesse garantito al cavaliere il non intervento o una benevola accettazione delle sue televisioni Berlusconi sarebbe stato il primo “comunista” di Italia lodando il primo vero governo di sinistra.
Giugno 13th, 2023 alle 09:44
Allucinante.
Semplicemente allucinante.
Poveri noi povera Itaglia.
Giugno 13th, 2023 alle 09:53
W il RE !!!
La Primula Viola
Giugno 13th, 2023 alle 10:18
ah perchè.. è morto Berlusconi? lo potevano anche di al telegiornale! non s’è saputo nulla.. 🙂
a parte gli scherzi a prescindere dal parere che ognuno ha su di lui, è uno che passerà alla storia.
Giugno 13th, 2023 alle 10:31
Ma del povero Francesco Nuti non ne ha parlato nessuno….che peccato
Giugno 13th, 2023 alle 10:50
@gionny – Non fa una piega.
Queste lagne e ‘mezze verità’ sono inascoltabili.
Giugno 13th, 2023 alle 10:55
Rispetto umano per Silvio, che alla fine mi stava pure simpatico,ancorché politicamente nemico.Ma i funerali di Stato no,sono incomprensibili ed usati strumentalmente da questi Governo di estrema destra.Beh,Craxi però è scappato….
Giugno 13th, 2023 alle 11:04
Ti ho letto insieme ai primi quattro commenti. TERRIFICANTI E DI PARTE.
Con te David mi ripeto : ti apprezzo quando tratti e parli di calcio.
Quando devii in altri argomenti , secondo le mie convinzioni , pisci , parzialmente o in totale , regolarmente fuori del vaso anzi , per l’età che abbiamo , più facile sulle scarpe.
Non una parola rispettosa di un morto. Non un RIP che non si nega a nessuno.
Peana esagerati invece per gente di sport giornalai o tifosi che si sono occupati dell’ago e non “dall’ago al milione” , visione globale che fatalmente non può ottenere solo apprezzamenti , ma che , per obiettività’ , va riconosciuta .
SO BENISSIMO CHE DEL MIO SFOGO NON INTERESSA NIENTE A NESSUNO DEI CLIENTI DEL BLOG.
EDUCATAMENTE ME NE FREGO E VI SALUTO CON PIACERE
T U T T I !!!!
Giugno 13th, 2023 alle 11:14
Parto dalla dovuta pietà per la persona e la comprensione del dolore per i suoi familiari ed amici.
Dell’uomo Berlusconi non esprimo giudizi, poiché riconosco ad ognuno il diritto di vivere la propria vita.
Il politico Berlusconi purtroppo ha fatto tanti danni, soprattutto per la necessità di proteggere l’imprenditore Berlusconi e il gruppo Mediaset.
Ma anche perché ha governato in ottica populista e con visione di marketing.
Le sue politiche ci stavano portando sul lastrico, costringendo prima Monti e poi Draghi a misure restrittive per frenare l’emorragia dei mercati finanziari e poi, Draghi, per le politiche necessariamente espansiva, con crescita del debito pubblico. In questo secondo caso, ha contribuito oltre al lascito di Berlusconi la problematica del Coronavirus e della assurda guerra avviata dalla Russia contro l’Ucraina. Guerra he credo non potrà mai vincere e permettersi di perdere.
Quanto a Craxi sono d’accordo con Gionny.
Un saluto.
Giugno 13th, 2023 alle 11:25
A livello personale il signor Berlusconi mi rimaneva simpatico e gli ho sempre riconosciuto doti istrioniche di altissimo livello, per questo la sua dipartita mi dispiace.
Però fare il Funerale di Stato ad un:
manipolatore che prima ha usufruito dell’ombrello craxiano per arricchirsi e poi è entrato in politica per mantenere il suo impero, sfruttando il sistema Italia per i suoi scopi e prendendoci sostanzialmente per il culo per 40 anni,
maneggione che ha fatto affari con chissà quale organizzazione parastatale (in realtà lo sappiamo tutti),
condannato in via definitiva ed inibito per anni da pubbliche cariche,
il cui unico merito è quello di essere stato un superbo puttaniere, mi sembra un pizzichino fuori luogo.
Scusate la franchezza, Cirano
Giugno 13th, 2023 alle 11:29
L’Italia è un paese democratico ..
Quando la democrazia è di sinistra
Giugno 13th, 2023 alle 11:49
…mah…anche craxi ha fatto le sue, parlando proprio di berlusconi. comunque mi sembra di ricordare che è stato lui ad andarsene ad hammamet per scansare processi e/o condanne.
per quanto riguarda i funerali, a me me ne po’frega’ de meno,ma è stato comunque presidente del consiglio e a lungo,quindi credo che sia corretto il funerale di stato
Giugno 13th, 2023 alle 11:51
@sassaroli,ci ha riscattato socialmente??
…ma solo io ricordo le figure cacine e il poco rispetto che avevavmo all’estero quando c’era lui??
io di un presidente del consiglio/governo mi chiedo: cosa ha fatto per il cittadino comune?
ecco. in base alla riposta giudico se è stato buono o no
Giugno 13th, 2023 alle 12:20
“Ecco, con le sue tv, i suoi giornali, la sua politica ci ha trasformato in un paese decerebrato, dedito al culto delle cretinate” . Ma qualcuno ha imposto di seguire le sue televisioni? Non ho mai votato Berlusconi ma imputare a lui il crollo della cultura e la degenerazione dei nostri tempi non è corretto . Tutti noi cerchiamo sempre il colpevole ma spesso è il nostro io a peccare .
Giugno 13th, 2023 alle 12:47
Eh no caro Guetta, Craxi non era in esilio in Tunisia ma semplicemente contumace e fu il primo a fare una legge “ad personam” per il suo amico Silvio con un decreto legge ad hoc che consentì a Berlusconi di fare le dirette televisive in tutta Italia. Su Berlusconi assistiamo alla beatificazione di queste ore e alle sperticate lodi dei vari giornalisti specialmente quelli che lavorano anche a Mediaset e senza alcun ritegno ne parlano come l’uomo del destino. Ci dimentichiamo i suoi avvocati che al mattino erano nelle varie commissioni a preparare leggi a suo favore e nel pomeriggio le utilizzavano nelle aule di tribunale ? Quindi , per quel che mi riguarda, massimo rispetto per il lutto dei familiari ma un giudizio storico assolutamente negativo.
Giugno 13th, 2023 alle 13:15
I funerali di Stato sono previsti dalla legge per tutti i presidenti del consiglio, anche quelli non più in carica.
«Sono a carico dello Stato le spese per i funerali del presidente della Repubblica, del presidente del Senato, del presidente della Camera dei deputati, del presidente del Consiglio dei ministri e del presidente della Corte costituzionale, sia che il decesso avvenga durante la permanenza in carica, sia che avvenga dopo la cessazione della stessa» (Legge n. 36 del 7 febbraio 1987).
Il lutto nazionale, ahinoi, non è invece regolamentato da nessuna legge ma viene deciso a discrezione del governo in carica.
Giugno 13th, 2023 alle 13:32
Non sono amante di discussioni politiche, non sono stato un votante di Berlusconi ma sinceramente non mi sembra che tutti i problemi siano stati causati dalle sue politiche, più che altro non mi sembra affatto che i politici del passato recente abbiano fatto tanto del bene…io penso che le persone possono anche cambiare idea e quindi tutto sommato Berlusca non è stato il peggio!!!
RIP
Giugno 13th, 2023 alle 15:03
Le vere catastrofi Italiane sono:
burocrazia,
lentezza della magistratura
Altro che Berlusconi.
Dei funerali di Stato e del lutto nazionale non me ne po’ frega’ de meno.
Giugno 13th, 2023 alle 15:05
TANTO AMAVA LA FIGA, QUANTO ODIAVA I COMUNISTI e basterebbe questo per far intitolare il 12 Giugno a San Silvio e beatificarlo.
Per il resto mi pare inutile anche partecipare ad un minimo di discussione con chi ha studiato la storia del Berlusca sul Bignami a cui mancavano anche delle pagine…uno che ha cambiato la politica, ha cambiato l’informazione, ha cambiato il calcio, un lungimirante, uno che è riuscito a far stringere la mano tra Putin e Bush, credeva nel progresso e soprattutto credeva nel suo paese oltre ad amare la sua gente.
Personalmente ho amato solo il primo Berlusconi, ma questo non mi fa chiudere gli occhi davanti a l’uomo Italiano più influente degli ultimi 30 anni.
La sua lungimiranza ha fatto creare il Centroestra, nonostante lo scetticismo di tutti, Centrodestra che sopravviverà oltre a lui, ha creato quello che a sinistra non sono stati capaci di creare ed hanno cercato di distruggere con note scorciatoie passando dai tribunali.
Lo stesso Paolo Mieli, che non era certo un Berlusconiano, ieri ha detto che … guardandosi indietro, dopo millemila processi e una sola condanna, dove i processi venivano riaperti come i girasoli al sole… forse qualche cosa non andava…nella nostra magistratura…
Ho letto qualcuno che scriveva che ha sfruttato la paura del comunismo, bene, visti i risultati di chi al contrario ha sfruttato la paura del fascismo, verrebbe da dire: o è un genio lui, o sono una massa di coglioni gli altri…
RIP Silvio
che la gnocca sia con te
Vdz
Giugno 13th, 2023 alle 15:30
Sorge una domanda
Quanto Berlusconi ha condizionato il popolo?
Quanto il popolo ha condizionato e dato potere a Berlusconi?
Perché per condizionare così tanto un popolo tramite tv, giornali ed editoria in generale, compresa la sua forbita comunicazione , serve un popolo condizionabile e il punto focale se un popolo è altamente condizionabile, non è certo il mangia fuoco di turno il massimo responsabile.
Giugno 13th, 2023 alle 16:48
@ 23 Sangiovese in purezza.
A parte che preferisco il Cabernet o il Merlot in purezza, ma è fuori di dubbio che nel crollo della cultura in Italia siamo stati precursori in tutto il mondo, con almeno 20 anni di anticipo e senza i social (che invece hanno contribuito molto in questi ultimi 20 anni).
Certo, nessuno ha imposto di vedere le sue tv o sentire i suoi discorsi politici, ma noi siamo quello che vediamo ed ascoltiamo e, a meno che tu non sia un frate di Camaldoli, credo che negli ultimi 30 anni sia stato inevitabile imbattersi nella sua idea di politica o di cultura (f.ga, calcio e divetimento).
Cito da un articolo di Vito Mancuso: Berlusconi parlando con un imprenditore indicando una massa di persone “Vedi quelli là? Quanti saranno quelli intelligenti? Il 10%? Ecco, io punto al restante 90% !”
Io ho 50 anni e devo dire che in generale faccio molta fatica a dialogare con i miei coetanei o quelli più giovani. Mentre chi ha oltre 55/60 anni ha senza dubbio un’impostazione diversa. Anche se ha studiato di meno.
E per dialogo intendo mettere in fila 3 ragionamenti di numero che non siano “frasi fatte” lette su un social o pronunciate da un politico.
Giugno 13th, 2023 alle 16:53
Tra le infinite nefandezze del personaggio, basterebbe ricordare le immonde riforme Moratti e Gelmini, che hanno ridotto a un cumulo di macerie la scuola e l’università italiane. Altro che “paese più moderno”.
Giugno 13th, 2023 alle 17:05
Sicuramente su Silvio Berlusconi saranno dedicati trattati e saggi storici.
Forse oggi è ancora presto per fare dei bilanci.
Una cosa certa è che, nel calcio, è stato il primo nel nostro paese, ad imporre la legge del più ricco.
Chi ha di più può di più.
Iniziò proprio a far felici gli altri presidenti comprando giocatori a 3 volte il loro valore e a pagarli il doppio degli altri.
Mi ricordo ad esempio Massaro..
Qualcuno ha provato ad imitarlo, e penso a Tanzi e Cragnotti che fecero una brutta fine.
Nello spettacolo Cecchi Gori e fece una brutta fine.
Nella politica ha sdoganato il concetto che chiunque possa fare il ministro anche personaggi come la Santanchè, privi di un minimo di cultura e formazione accademica.
Nella vita di ogni giorno, l’impatto del Berlusca è stato ancora peggiore, se le vostre figlie preferiscono vendere le foto dei piedi su onlyfans invece di studiare e lavorare dovete ringraziare lui.
Giugno 13th, 2023 alle 17:08
P.S.: caro David,
le lacrime di coccordillo su Craxi e le potevi risparmiare.
Craxi se ne andò ad Hammamet per sfuggire all’arresto: pronunzio la sua catilinaria in Parlamento – dove si sentiva a casa – in un’aula di giustizia a favore di telecamere (momenti storici che dovrebbero essere fatti conoscere anche ai ragazzi di scuola media, unitamente alle manette di Forlani) ma quando si trattò di aspettare l’esito dei processi se ne andò per non finire in galera.
Almeno su questo il Berlusca gli è stato un capellino superiore: i processi se li è fatti tutti, ad personam.
Quindi, errore blu sulle lacrime da coccodrillo e doppio blu sulle lacrime da Caimano.
Giugno 13th, 2023 alle 17:35
Lasciamo perdere il paragone con Craxi ( (che non è morto da “esule”….questa è una tua opinione….bensì è morto da “latitante”….è questo è un fatto)
Per qual che mi riguarda il Governo può benissimo concedere i funerali di Stato a Berlusconi (è stato Presidente del Consiglio…..è stata una figura importante nella vita politica italiana….è il Governo è legittimato a prendere una decisione del genere).
Quello che non sono disposto ad accettare è la proclamazione del lutto nazionale.
Berlusconi è stato una figura che ha diviso il paese. E , pur essendo umanamente dispiaciuto per la sua scomparsa, mi rifiuto di essere in lutto.
E solo un governo come l’attuale poteva assumere una decisione del genere.
Giugno 13th, 2023 alle 17:37
Mau 46 al 17
“Me ne frego” lo diceva anche un altro (e non mi riferisco a quello scarso cantante di Achille Lauro).
Non mi meraviglio quindi che i primi 4 commenti ti siano sembrati terrificanti.
Giugno 13th, 2023 alle 17:48
David, Craxi non è morto da esule, ma da latitante.
Mazzini fu un esule, Garibaldi per un certo periodo.
I fratelli Rosselli erano esuli, Pertini anche.
Craxi era un condannato in via definitiva che scappò per sfuggire alla galera.
Poi Berlusconi: funerali di Stato e lutto nazionale per un pregiudicato?
Magari con la presenza di Mattarella a portare la bara!
Ma vai a cacare Italia, vai!
Giugno 13th, 2023 alle 18:38
Mau al 46 ,se già sai che il tuo post non interesserà nessuno perché lo pubblichi? puoi scriverlo e leggertelo da solo.
Di questo passo ,anche quando il “beneamato”
messina denaro ci lascerà faranno il funerale di stato anche a lui?
Una parola per il povero Nuti R.I.P ,ho letto moltissimi messaggi di cordoglio da chi lo ha conosciuto e no ,ma nemmeno uno del Sig. Benvenuti che per tanti anni ha lavorato con Lui e Atina Cenci
Giugno 13th, 2023 alle 19:02
L’unico rimpianto di questa notizia è che una volta dimostrato che potesse morire, questo non è successo prima, molto prima, almeno una trentina di anni prima. Per questo sono ancora arrabbiato.
Era un uomo spregevole, senza nessuna traccia di morale o di etica. Un uomo che usava la corruzione senza nessun rimpianto, bastava che ne avesse un vantaggio lui.
Politicamente un emerito approfittatore del ruolo che degli ebeti gli hanno affidato. Nel 2012 portò l’Italia al fallimento, in seguito alla sua scelleratezza ci fu imposto Monti dall’Europa per salvare se stessa, più che l’Italia.
Un uomo legato alla mafia a doppio filo, non ditemi che vi siete dimenticati di Mangano.
Andate a guardare cosa diceva il capo di Forza Italia in Sicilia al Maurizio Costanzo show parlando dal pubblico a Falcone.
Parliamo di Dell’Utri?
Gianni Barbacetto, giornalista de il Fatto Quotidiano, ha commentato da Villa San Martino, ad Arcore, il personaggio Silvio Berlusconi dal punto di vista del cronista. “Era pregiudicato per un reato grave, frode fiscale. Per anni, almeno dalla metà degli anni Settanta al 1992, ha finanziato Cosa Nostra. E da presidente del Consiglio non viene ricordato per nessuna riforma, se non per i tentativi di salvare la sua azienda e se stesso dai processi”.
Un presidente del consiglio che ha fatto 64 leggi per salvare se stesso dai processi.
Parliamo dell’aspetto più intimo? Ebbene è stato uno che “l’ha sempre pagata” nonostante si sentisse tanto figo.
Una vergogna di Stato altro che funerali di stato.
Giugno 13th, 2023 alle 19:03
Purtroppo lo stesso giorno di un altro evento similare ci ha lasciati un grande: Francesco Nuti.
Una personalità eccelsa proporzionale alla difficoltà evidentemente, di vivere le cose con leggerezza, particolare quest’ultimo che l’ha risucchiato in un vortice dal quale non è più uscito. Ci mancherai Francesco e già ci mancavi da anni perché non eri più tra noi da tempo.
Hai lasciato segni di grandezza comica come i grandi dello spettacolo e spero tu venga ricordato adeguatamente. Peccato la tua dipartita sia coincisa con un giorno di isteria nazionale con gran parte dei media dediti al ricordo di un affarista pregiudicato.
Giugno 13th, 2023 alle 20:05
evito come la peste le discussioni politiche sui social….
Per Silvio farò un eccezione tenendomi ben distante però dalla natura politica dell’argomento.
Sono dispiaciuto umanamente per la sua morte, perchè lo ritenevo una persona simpatica e indubbiamente piacevole, oltre che con grandi capacità imprenditoriali.
Una persona fuori dal comune che riusciva a trasformare in oro ogni attività a cui si dedicasse a partire dal calcio e dal grande Milan costruito.
Proprio questa mia simpatia per la persona, mi da la sicurezza nel sentirmi oggettivo quando dico che non ricordo di lui un’ azione politica che abbia migliorato la vita dei cittadini.
Ricordo tante, tantissime leggi ad personam, ma soprattutto ricordo il suo accostamento alla mafia, testimoniato anche dalla presenza nella sua villa, di Vittorio Mangano, pluriomicida legato a Cosa Nostra, soprannominato lo stalliere di Arcore…….Se non bastasse questo, Dell’Utri suo braccio destro indagato e condannato nel 2014 per concorso esterno in associazione mafiosa, basta ed avanza a togliermi ogni dubbio.
RIP Silvio!
Non sta a me giudicarti ma penso che qualche notte tu abbia dormito peggio di chi non riesce a mettere insieme il pranzo con la cena.
Giugno 13th, 2023 alle 20:10
A volte, prima di scrivere certe cose, bisognerebbe conoscere le norme di riferimento, per evitare brutte figure…
Quanto al “pregiudicato”, termine che piace tanto quando fa comodo, lo è letteralmente chiunque ha dovuto pagare anche soltanto una multa od un’ammenda.
E stiamo parlando di una discutibilissima sentenza basata sul “non poteva non sapere” per un’ipotesi di mancato pagamento di imposte “del gruppo” (quando certamente chi agiva erano altre persone).
Sentenza fondata su un principio di diritto smentito da molte altre sentenze, prima e dopo quella.
Ed in effetti, in Italia, la prima caratteristica del diritto è di essere ondivago, tant’è che Giovanni Giolitti diceva: “Per i nemici le leggi si applicano, per gli amici si interpretano.”
Nessuno può negare che 36 procedimenti giudiziari avviati contro Berlusconi siano stati una vera e propria persecuzione giudiziaria (per di più con solo quella condanna ed un’assoluzione piena per il famoso avviso di garanzia di quando era appena insediato per la prima volta a capo del Governo).
Poi molte cose si possono contestare al Cavaliere, a livello politico, morale e forse anche imprenditoriale.
Ma la cosa più ingiusta (e lo dico da giurista) è volerlo appellare come “pregiudicato”, facendone la “cifra” della sua vita.
Che poi, quanto ad evasione delle tasse, posto che B. le ha pagate più di tutti in questo Paese, vorrei vedere quanti dei suoi detrattori ne hanno pagate di più, in proporzione di quanto hanno guadagnato…
Giugno 13th, 2023 alle 21:27
@ valdo 37
Bracco……valdo……show………!!!
Omino di ferro 35
“Me ne frego”…….e me ne vanto!!!
Per i miseri implora perdono ,…….per i deboli implora pietà!
Giugno 13th, 2023 alle 21:30
@37 valdo,non è mica obbligatorio farlo sui social o sui giornali. magari il vero amico fa tutto in privato, e non parlo del caso specifico(non ne so niente),parlo in generale.
riguardo a berlusconi, una cosa mi ha sempre fatto schifo.
tutte le sue donnine -amiche,ministre,parlamentari,bimbette e stelline varie- avrebbero dovuto essere le prime a indignarsi per come trattava le donne berlusconi invece che solidarizzare con lui.
e il fatto che si sia portato le ganze in sardegna (che di per sè non sarebbe niente d nuovo,purtroppo fin dall’inizio dei tempi certe donne si sono accompagnate a uomini di potere,appunto) in quella villa che in quel momento-in quanto momentanea residenza del premier- aveva tutta la scorta pagata da noi,senza contare il fatto che non solo si rendeva ricattabile quando invece un uomo dello stato dovrebbe essere irreprensibile almeno in “apparenza”,ma secondo me si rendeva anche vulnerabile in fatto di sicurezza.
quindi funerali di stato all’ex premier ok,lutto nazionale -mai concesso a nessuno-a un elemento del genere anche no.
scusate,sicuramente sono ignorante io,ma non riesco a trovare niente di nuovo e moderno,nè di buono in quello che ha fatto
Giugno 13th, 2023 alle 21:37
e solamente il fatto di come sia venuto in possesso della villa di arcore basterebbe a qualificarlo.
Giugno 13th, 2023 alle 21:55
il fatto che putin fosse suo amico la dice tutta.
…e la pagliacciata di far mettere le tende di gheddaffi in piazza a roma…ma dove s’è visto mai??
le cazzatine da quindicenne ai vertici internazionali…
far aspettare tutti gli altri capi di governo perchè lui stava telefonando…
…eeehhh…hai voglia se ne ha fatte!
tutte stronzate ma che ci hanno fatto perdere il rispetto degli altri in europa,che non è poco
Giugno 13th, 2023 alle 22:15
Pur con tutti i suoi difetti , reati e magagne varie va pero’ detto che Silvio ha fatto un gran regalo agli italiani : ha tolto le tasse di successione.
Che erano un conto enorme per le famiglie.
Chi ci e’ passato lo sa bene.
Io e mia moglie siamo tra questi.
Giugno 13th, 2023 alle 22:18
Berlusconi:non ricordo una riforma, una legge pensata per migliorare la vita degli italiani invece che a se stesso.
Non ha mai fatto un provvedimento impopolare, una riforma strutturale e ha governato una politica populista fatta di mance.
Alla fine se facciamo un Bilancio è diventato l’uomo più ricco d’Italia che ha amplificato i difetti degli italiani lasciando un Paese con un ascensore sociale fermo al sottosuolo in cui domina il miope individualismo.
Non ci mancherà.
PS
Craxi: è morto a Hammamet da pregiudicato senza una lira mentre i suoi corruttori si sono ingrassati negli anni.
Giugno 13th, 2023 alle 22:22
Intanto ADL per sostituire Spalletti non sceglie certo un mediocre ma sceglie il pallino di IG PAULO SOUSA
Forse ADV ne sa molto di più di tanti tifosucci che gravitano questo blog? Forse ADL è un grande intenditore di calcio.
Un vincente di sicuro e i vincenti vincono i mediocri perdono
Giugno 13th, 2023 alle 22:26
Caro Francesco,
Ricordo quella volta che sei venuto a pranzo a casa mia con tua figlia.Successe poco prima del tuo incidente domestico, ma quel giorno gia’ si notava che qualcosa in te non andava…
Ti siamo stati accanto, ti ho nel cuore, eri un predestinato e lo sei stato, nel bene e anche nel male.
RIP Francy
Giugno 13th, 2023 alle 22:41
Tohh !!
Dieci minuti dopo aver inviato il mio modesto post sull’abolizione della tassa di successione, ecco il giornalistae scrittore Capranica che nella trasmissione “Di martedi” condotta da Stefano Floris asserisce che appunto l’abolizione della tassa di successione e’ stata la mossa piu’ liberale e democratica di Berlusconi.
Giugno 13th, 2023 alle 22:48
Non c’e’ dubbio che in questi ultimi 30 anni Berlusconi abbia avuto un notevole impatto sulla società italiana. Si tratta di decidere se l’Italia in questo lungo periodo sia cambiata in meglio od in peggio.
La mia personale opinione è che il paese attuale sia molto peggiore rispetto a quello del tempo della sua discesa in campo.
Tralascio volutamente i problemi legati al suo gigantesco conflitto di interessi, le sue vicende giudiziarie, i suoi comportamenti nei confronti dell’altra metà del cielo minorenni comprese, i suoi oscuri legami con gli amici degli amici ma vi chiedo di esaminare con onestà intellettuale cosa si cambiato in questi anni.
Dal mio punto di vista non vedo miglioramenti in nessun campo della vita quotidiana. Non sono cresciuti per la sua politica i diritti civili, non sono migliorate le infrastrutture, la sanità pubblica, l’istruzione pubblica, il sovraccarico burocratico, la cultura in genere che invece è diventata qualcosa da deridere visto che non rende né ricchi né più belli. Vedo una intensa attività a legiferare per difendere i propri inetressi fregandosene di qualunque richiamo ad un’etica condivisa ed una completa assenza di iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita dei suoi concittadini.
La cosa che mi disturba di più è il giorno di lutto nazionale. Concedere questo onore ad un pregiudicato per reati contro la pubblica amministrazione è offensivo. E’ stato ritenuto colpevole di aver sottratto soldi ai cittadini italiani e questi dovrebbero dedicargli un pensiero riconoscente. Ma per piacere!!!
Giugno 13th, 2023 alle 23:41
Non riesco a piangerlo. E’ un uomo che ha avuto molti difetti (avrà avuto qualche pregio? Sì, per se stesso, la sua famiglia e i tanti capi, capini, capetti, caponi che popolano il Bel Paese).
Per me il difetto maggiore è questo: ha peggiorato drasticamente la coscienza etico-morale del nostro popolo.
Ha vinto per la prima volta quando promise lavoro per un milione di italiani disoccupati. Poi, però, si vide in che cosa consisteva questo ‘lavoro’: co.co.co, precariato, il dipendente in balia del datore. Io, che ho insegnato in una scuola privata paritaria dal 1983 al 2006 (e, personalmente, mi sono trovato molto bene), so quel che accadde a partire dalla metà degli anni ’90: fino ad allora quando venivi assunto (escluse le classiche supplenze) firmavi un contratto a tempo indeterminato che ti dava una certa sicurezza e tranquillità, dopo di allora non c’era più un assunto a tempo indeterminato, tutti incerti, insicuri, in balia del ‘capo’.
Così facendo ha reso un gran piacere ai padroni delle ferriere, non certo a coloro che le facevano (e le fanno) andare le ferriere.
Ricordiamoci, poi, che sì è un condannato, ma avrebbe potuto esserlo in modo molto più pesante se con i suoi pagatissimi avvocati non fosse riuscito a procrastinare così a lungo i tempi dei suoi processi da vederne parecchi non conclusi.
No, proprio no: non riesco a piangerlo. Non se lo è meritato.
Giugno 14th, 2023 alle 00:27
Come presidente di calcio nulla da dire come imprenditore neanche su alcune cose forse un visionario. Milano 2 le tv commerciali il Milan degli olandesi…( ero a Perugia con mio padre si vinceva due a zero poi
Frank Rijkaard Prese in mano il centrocampo e Vanbasten fece il Vanbasten morale partita persa 2-3 ) politicamente ho apprezzato alcune battaglie forse doveva ritirarsi prima. Rispetto il pensiero di tutti ma è stato presidente del consiglio forse più di tutti ed allora funerali di stato giusti . Chi non la pensa come porti rispetto rimanendo ovviamente della sua opinione.
Spero solo non ci siano i soliti Imbecilli a cantare “bella ciao@il suo
Giugno 14th, 2023 alle 03:27
Tutti a parlare della morte di quello.
Ma il problema è che è nato.
Giugno 14th, 2023 alle 06:02
Ciao Francesco attore straordinario…anima fragile…
E un saluto anche a te Silvio…ti giudichi chi sta oltre.. in uno stato allo sbando ci sta che sia stato concesso pure il lutto nazionale.. Addio Presidente di uno delle più grandi squadre della Storia..
Umberto Alessandria
Giugno 14th, 2023 alle 08:45
La demagogia che imperversa a sinistra, parla spesso di “ventennio” di Berlusconi, nel tentativo del tutto maldestro di accomunarlo a Mussolini.
Ma vediamo nella nostra democrazia (è bene essere chiari: siamo in democrazia e viva la democrazia) nel periodo che va dal 1994 anno della discesa in campo al 2013, dal 1996 al 2001 si sono alternati governi Amato D’alema e Prodi. Poi dal 2006 fino al 2008 governo Prodi. Dal 2011/13 governo Monti. Dal 2013 al 2018 si sono succeduti Letta, Renzi e Gentiloni. Dal 2018 fino al 2022 c’era Draghi. E’ azzardato dare a Berlusconi la responsabilità dei cambiamenti sociali avvenuti non solo in Italia ma in tutto il mondo. E’ azzardato e demagogico e rientra in quell’errore pesante che la sinistra continua a fare della demonizzazione dell’avversario. Io ho forti dubbi che il 10% intelligente contrapposto al 90% di beoti, voti a sinistra. Altrimenti si renderebbero conto che negli anni del “berlusconismo” gran parte delle riforme dannose per le classi meno abbienti e per il proletariato, le hanno fatte i loro rappresentanti e non il cavaliere. Il lutto nazionale non l’ho capito neanche io.
Giugno 14th, 2023 alle 09:12
Premessa
Berlusconi non mi era simpatico e l’uso della sua popolarità per fare quel tipo di politica, non mi è mai piaciuta, anzi.
Però!
Banca popolare Dell’etruria e del Lazio (vi ricordò che il buon Plinio Pastorelli aveva preso quasi interamente il commercio all’ingrosso per gli orafi italiani)
MPS
L’uso della giustizia per sconfiggere l’avversario politico che in alcuni casi si è avvicinato al puro fascismo politico
Le mazzette ultra milionarie per i gasdotti nord africani, i costruttori pseudo sinistroidi delle grandi lottizzazioni, una parte dell’editoria usata per gridare al lupo al lupo.
Forse determinano che ancora c’è una visione distorta, di chi è il vero diavoletto della politica o forse ancora peggio, il desiderio di voler giudicare solo l’avversario politico e mai quelli che dovrebbero difendere i diritti della tua parte politica.
Dalema
Renzi e molti altri sono stati politici migliori e più “puliti” di Berlusconi?
Giugno 14th, 2023 alle 09:17
Facciamoli per D’Alema i Funerali di Stato.
Quello bravo. Quello indagato per contrabbando di armi alla Colombia.
Gli italiani in larghissima parte apprezzano Silvio perché i Governi dal 2011 in poi (Monti, Renzi, Gentiloni, Draghi) hanno dimostrato che i veri nemici del popolo stavano dall’altra parte.
Giugno 14th, 2023 alle 09:30
Ragionavo sul fatto che Francesco Nuti, ormai caduto da tempo nel dimenticatoio, ha avuto l’ulteriore sfortuna di morire nel medesimo giorno di Silvio Berlusconi, così la sua morte è passata praticamente inosservata, precludendogli almeno un ultimo tributo. Ieri sera hanno trasmesso “Madonna che silenzio c’è stasera” (per me un film geniale, come lo era lui) all’ora di cena. Nemmeno la soddisfazione di una prima serata.
E’ proprio vero che se ti prende di mira la disgrazia, ti segue fino alla fine.
Sul tuo post? Concordo, salvo il titolo che avrei scritto invertendo le maiuscole: “Un paese Ipocrita”
Giugno 14th, 2023 alle 09:37
Giorno di lutto nazionale, Parlamento chiuso per una settimana…siamo impazziti?
A coloro che vogliono far passare il signor Berlusconi come un perseguitato, una vittima del sistema, ricordo la frenetica attività dello studio legale di Cesare Previti, che elaborava le leggi tanto care a Silviuccio, trasmettendole poi via fax alle sedi istituzionali.
Cesare Previti, parlamentare e ministro della difesa, presidente della Lazio, condannato a non so quanti anni di galera interamente scontati, radiato dall’ordine degli avvocati, inibito perennemente dai pubblici uffici e privato del vitalizio da parlamentare, insomma un eroe nazionale.
Cirano
Giugno 14th, 2023 alle 09:39
Fatti di cronaca di questi giorni, mi interessa solo di Francesco Nuti..e della bambina di 5 anni scomparsa a Firenze.
@48: fatti meno canne!
Giugno 14th, 2023 alle 09:42
ognuno è libero di pensarla come vuole ma quando si arriva a essere contenti per la morte di qualcuno, a meno di trovarsi in presenza di un assassino o pedofilo, siamo arrivati ad un livello più basso del letame.
Anche perchè poi c’è il karma e per restare in tema di Berlusconi, lui a 86 anni c’è arrivato, chi festeggia ancora no.
Bisognerebbe ricordarsi che le malattie sono un patrimonio di tutti e che il destino da le carte ogni giorno.
Il gobbo nero tocca sempre a qualcuno, quindi rallegrarsi per una leucemia toccata a un altra persona è veramente da uomini di melma.
Fatto il preambolo, non mi sembra che Berlusconi sia stato il peggiore tra quelli visti nella seconda repubblica.
I suoi detrattori recitano continuamente il mantra del pregiudicato, si potrebbe stare ore a discutere. la condanna l’ha avuta per evasione fiscale, ma è anche vero che è stato di gran lunga il maggior contribuente degli ultimi anni. C’è anche da dire che mi piacerebbe vedere come si comporta chi fa la vergine sui blog, credo che il più pulito c’abbia la rogna anche se lavora dipendente.
Per evadere bisogna essere sempre in due, chi paga in nero e chi riscuote.
Purtroppo la tattica della sinistra di demonizzare l’avversario è meschina ma a volte funziona.
Almeno di fronte alla morte però, un minimo di rispetto però non guasterebbe, non dico che si debba cambiare opinione sulle persone perchè non sarebbe giusto, ma almeno di rispettarle.
Giugno 14th, 2023 alle 10:05
@immonda bestia,ma che sei sicuro? Io le ho pagate,poche perché l’appartamento ereditato non superava i 100.000 euro,quello sì, ma le ho pagate
Giugno 14th, 2023 alle 10:16
Ora il mio interesse è volto al mercato.
Sono curioso di cosa uscirà fuori ma credo ci sia troppa carne al fuoco.
1) Portiere
2) Difensore centrale, con la probabile cessione di Igor e forse Milenkovic (che ha diverse richieste) dovrebbero entrare almeno due calciatori e mi sembra difficile.
3) Con l’addio di Venuti servirebbe un vice DODO
4) Amrabat va via, serve un sostituto o si potrebbe provare la soluzione interna con la coppia Castrovilli/Mandragora ?
5) Saponara è stato già sostituito con Sabiri che credo giocherà meno di Riccardo perchè è molto molto più scarso.
6) Bonaventura ha un anno in più l’ho visto molto affaticato quest’anno ..
7) Se ci fosse un’offerta monstre potrebbe partire anche Nico, ma c’è pronto Brekalo.
8) Reparto offensivo .. boh …
Giugno 14th, 2023 alle 12:09
il lutto andava fatto quando è stato eletto
Giugno 14th, 2023 alle 12:11
Riporto due notizie odierne senza fare commenti.
1) le camere sospendono i voti per 7 giorni.
2) nelle ultime 24 ore, altri 6 morti in incidenti sul lavoro, dalla Lombardia alla Sicilia. Dall’inizio dell’anno sono oltre 300.
Giugno 14th, 2023 alle 12:19
Non capisco la cessione di Saponara. Se vero mi dispiace moltissimo e non lo reputo un buon affare
Giugno 14th, 2023 alle 12:20
nel giorno della morte di Silvio, è morto anche un grande del cinema, il nostro Francesco Nuti. Mi dispiace sempre quando muore qualcuno, ma per lui invece ho provato sollievo perchè sapevo che la sua non era più una vita degna di essere vissuta. che sfortuna questo ragazzo! mi piaceva moltissimo il Nuti dei Giancattivi, ogni tanto riguardo “ad ovest di paperino” che per me è un capolavoro e su rai teche vado a rivedere i vecchi sketch dei Giancattivi che all’epoca erano avanti anni luce. Poi sinceramente, quando si è messo da solo mi piaceva meno.. però resta un grande e grande è il rammarico di averlo visto sfiorire cosi.
Giugno 14th, 2023 alle 12:20
@30 Omino
il sangiovese in purezza è omaggio alla mia terra , che non sia il vitigno più amabile è un dato di fatto e comunque sarebbe un piacere bersi un bicchiere insieme per perdersi in discussioni su chi vuoi tu .
Detto questo perseveri “nel crollo della cultura in Italia siamo stati precursori in tutto il mondo, con almeno 20 anni di anticipo e senza i social” . Ma nel resto del mondo quali esempi virtuosi mi puoi citare ? Il limite del Vostro ( Tuo e dell’esimio Mancuso ) pensiero è che incolpate l’uomo che ha portato avanti il suo legittimo pensiero e non il 90 % della popolazione che l’ha seguito . Quel dato non è sicuramente vero ma tanto non si discosta dalle nostre personali conoscenze . Per traversie personali ho preso la decisione di ignorare chi non stimo e sono veramente poche le persone con cui sto volentieri a ragionare . Ma non penso che la colpa sia di Berlusconi nè dei social nè del web . La storia ci insegna che alla lunga andiamo verso una evoluzione ma , alla corta , potremmo vivere un’esistenza nel declino . Corsi e ricorsi storici (G.B. Vico) .
Intanto Ti invio in forma simbolica un calice e due versi : Il primo bicchiere è per la sete;
il secondo, per la gioia,
il terzo, per il piacere;
il quarto, per la follia.
Giugno 14th, 2023 alle 12:24
Ciao Francesco insieme a Novello che ve lo siete dato un bacino ora ? Abbracciami anche i’Monni .
Ragazzacci nostri
Giugno 14th, 2023 alle 12:55
Monica, veramente alla morte dei nostri genitori io e mia moglie abbiamo pagato veramente poco rispetto a quello che hanno pagato alcuni miei amici e parenti negli anni precedenti la revoca della tassa sulla successione.
Non so che dirti.
Giugno 14th, 2023 alle 12:58
Alessandro Grandesso a pag. 18 della Gazzetta intervistando Kilian Mbappé usa il termine “Fiorentina” in una domanda.
Suppongo verrà defenestrato con radiazione. Come osa…??
Giugno 14th, 2023 alle 13:18
62 the truth, quindi stai candidamente confessando in pubblico di essere un evasore. Alla faccia del coming out!
Giugno 14th, 2023 alle 13:19
@ IG (49): i saltimbocca al 14.
Sbrigati.
Giugno 14th, 2023 alle 13:25
Dalema ha detto che Silvio aveva ragione, quindi per me niente in contrario ai funerali di stato…. ma tanto glieli fanno uguale, è stato presidente anche lui, dice è la regola.
Qui parlo da fiorentino (nel senso di tifoso) e il 93 per me è stato molto pesante.
Quella partita fu emblematica: Baiano fa l’1-0…… e finisce 7-3… per loro…
7-3 per me vuol dire solo che qualcuno ha richiesto una “prova di forza” contro colui, e coloro, che hanno osato sopravanzare Lui sul piano dello spettacolo.
Colpiti e Affondati.
Nel decennio successivo ho avvertito, forte, il tacco del Potere sulla mia testa di tifoso viola, non imbrancato, ignaro, sempliciotto, desideroso solo di divertirmi con la mia squadra del cuore.
La sparizione, in quel clima, in quegli anni di fuoco. E Lui era lì.
Nella migliore delle ipotesi, non gliene poteva importare di meno.
Nella migliore delle ipotesi abbiamo sbagliato momento storico e altri sono stati più fortunati. Perché sennò non si spiega il divario di vedute su una stessa problematica di fallimento.
Il bacio a Vittorio al funerale di Mario.
È riuscito a darmi un’immagine glaciale, anche lì, oppure mi sbaglierò io, ma quel suo mettersi a favore di telecamera, quel movimento così studiato… veramente voglio vedere soltanto quello che mi conviene, può darsi. Può darsi benissimo, dopo una vita costantemente in volo planato, in una discesa irreversibile e inevitabile aspettando solo lo schianto, completamente svuotato di ogni forza. Di ogni speranza di futuro accettabile (nel senso senza debiti….)
Ciao a un signore simpatico, che veramente ispirava complicità e che magari non era veramente cattivo. Solo spietato. Come i migliori imprenditori e capitani d’azienda delle nostre zone sanno essere.
Auguro una Pace duratura fra queste due Italie, che possano alzare la testa entrambe…
….appena un pò prima che lo Tsunami ci investa. Noi, o chi sarà rimasto.
Giugno 14th, 2023 alle 17:10
“Ha tolto le tasse di successione….gli Agnelli ringraziano!
In compenso ha aumentato quelle sui trattamento di fine rapporto(2020) per i morti di fame come me.
Giugno 14th, 2023 alle 17:59
Ma che c’entra Berlusconi se Craxi finì a morire in Africa?
Giugno 14th, 2023 alle 19:29
@ Monica (63): sicura che non fossero imposta ipotecaria e catastale per la voltura dell’immobile?
O magari non eri erede che poteva usufruire della franchigia da 1 milione di euro.
Giugno 14th, 2023 alle 22:28
Berluscovid, una settimana di “luttdown” parlamentare senza obbligo di residenza STOP
Con rispetto per l’uomo e la sua intelligenza STOP
Forza Viola STOP
Giugno 14th, 2023 alle 22:54
guardare oggi, nel dopocena dei suoi funerali di Stato, il programma che scorre su Italia 1
“C’E’ SOLO UN PRESIDENTE” con la storia non politica o televisiva ma calcistica di Silvio Berlusconi fa davvero scorrere la ciccia di gallina agli avanbracci. Uomini cosi’ non si vedono piu’ da 30 anni nel calcio e guarda caso 30 anni e’ il periodo di Silvio Berlusconi.
Si evince da quel ricordo di immense vittorie che una squadra di calcio vive e vince solo se alle spalle ha un grande proprietario e presidente. Quante figure minori, nani di fronte a Silvio Berlusconi, abbiamo avuto al comando della ns viola qui’ a Firenze.
Oggi davvero una punta di invidia ti fa dire, presidente se solo fosse nato Fiorentino. Grazie SILVIO da un tifoso viola che ti ha sempre portato rispetto e ammirazione. R.I.P in pace mecenate del calcio
Giugno 14th, 2023 alle 23:35
The Truth: Ruby era minorenne. Non sarà pedofilia, ma che è testadicazzaggine si può dire?
Giugno 15th, 2023 alle 02:20
@76
2002/03 non 2020
Giugno 15th, 2023 alle 02:22
Sicuramente amava essere apprezzato , ma fino a 58 anni non aveva avuto nessun processo , poi come divenne presidente del consiglio processi senza sosta. Si può dire ciò che si vuole dal punto di vista politico, ma in questi due giorni chiunque lo abbia conosciuto ha parlato di un uomo estremamente generoso e che si faceva voler bene.
Giugno 15th, 2023 alle 02:27
Francesco Nuti, straordinario artista, riposa in pace.
Giugno 15th, 2023 alle 02:35
@28 Zachini. Grande post
Giugno 15th, 2023 alle 08:34
La vicenda di Francesco Nuti. Visto da lontano, da spettatore, da fan dei Giancattivi prima e delle carriere separate dei tre componenti poi, Francesco aveva negli occhi e nel sorriso un velo di malinconia che faceva tenerezza e ci ha regalato, a chi lo apprezzava, come me e la mia fidanzatina storica di allora, commedie memorabili ed irripetibili. Ci sono scene di “Io Chiara e lo scuro”, di “Caruso Paskoski di padre polacco”, di “tutta colpa del paradiso”, che sono rimaste scolpite nella memoria di tante persone, come alcune epiche di “Amici miei”. Ci capita talvolta coi miei amici di rievocare che so, il pulman in salita che non ce la fa, o Caruso che legge il giornale, o la partita di biliardo…
un bruttissimo giorno una mia amica che lavorava in un ospedale fiorentino, mi racconta che aveva sotto mano in coma ed in condizioni terribili, l’attore pratese. I medici, i tecnici e gli infermieri, stanno lì negli ospedali per sconfiggere la morte e restituire le persone alla vita, qualsiasi sia la vita che poi ti tocca. Non possono scegliere diversamente è quello il loro compito e non si possono porre domande. Francesco fu strappato alla morte ed il resto della sua esistenza non lo conosco e non lo posso giudicare, perché nessuno ha il diritto di giudicare la vita altrui ed in tanti trovano il modo di vivere anche bene in condizioni che paiono insopportabili. Dentro me c’è la convinzione, forse errata, che Francesco fosse da tempo arrivato al termine della notte. Grazie di tutto Nuti, tettu sei stato un grande!
Giugno 15th, 2023 alle 08:39
@immondo,appunto,non tolte del tutto. C’è un tetto.
@alessandro b.,ora mi pigli in contropiede. Era mia mamma che ereditò l’appartamento del fratello nel 2018.Tra la vendita della casa e due soldi in banca furono tipo 103.000 euro e sui 3000 si pagò la tassa di successione. Però i dettagli non me li ricordo.
Sul discorso berlusconi-cultura-tv-diventare tutti beoti,è ovvio che te infinocchi qualcuno gia predisposto a farsi infinocchiare,però in generale diciamo che ha dato l’esempio su tante cose. Della serie: se lo fa lui,lo posso fare anch’io…
Giugno 15th, 2023 alle 09:32
Immonda bestia, intanto ti saluto volentieri.
Il problema della tassazione nelle successioni, da sempre è un argomento di discussione, se sia giusto o non tassare l’eredità.
Ne dico una di ragioni, il buon Dio o la natura ha regalato la terra agli uomini e animali come genere, non in proprietà ai singoli. Personalmente non sostengo questa tesi, troppo idealista e teorica per essere applicabile. Ma la tesi non è peregrina.
Personalmente preferisco le vie di mezzo, per cui si tende a rendere minimale la tassazione per piccoli patrimoni e a renderla più gravosa della minimale quella sui grandi patrimoni.
Ciò che non funziona, nella fattispecie, ovvero che funziona fin troppo bene, è la detassazione delle eredità e delle donazioni, casualmente coincidenti con la sistemazione familiare del patrimonio di Berlusconi.
Quanto poi alla signora che è andata ai funerali con la maglietta con la scritta io non sono in lutto (o qualcosa di simile), lo trovo irrispettoso non solo verso Berlusconi ma tutti quelli in serio cordoglio per lui e presenti al funerale.
Puoi, girare per la città con quella maglietta, ma è veramente, quantomeno, di pessimo gusto l’averla esibita ai funerali.
Un saluto.
Giugno 15th, 2023 alle 09:54
Che i funerali di stato siano dovuti per le alte cariche dello stato e per le figure di rilievo e Berlusconi lo era sicuramente, è perfettamente legittimo, il dissenso, mal tollerato da chi è troppo ortodosso, si manifesta soprattutto sull’opportunità di concedere anche il lutto nazionale.
Detto che la galassia sovranista non poteva non celebrare chi la ha sdoganata da anni di oblio, ha comunque fatto una scelta di parte su un tema che invece di unire ha diviso ancor di più la pubblica opinione.
Personalmente ritengo il lutto nazionale stuprato nel significato profondo, da quando c’è stata la beatificazione dei professionisti della guerra, uccisi in terra occupata dalle milizie terroristiche locali Irachene, con motivazioni costruite a tavolino grazie alla complicità di media corrotti e falsi vedi FOX, e prevaricando su chi invece vorrebbe un mondo nel quale le atrocità della guerra fossero bandite.
Lutto nazionale? forse andrebbe ridefinito il campo di applicazione invece che dedicarlo a chi per ovvii motivi è divisivo sia a destra che a sinistra, in nome dell’appartenenza. A parte le vittime di catastrofi naturali o meno, lo dedicherei a figure di rilievo come potevano essere il maestro Manzi o il divulgatore Piero Angela.
Su Craxi, che rinnegò la tradizione culturale del partito per spostarla sulle posizioni libertarie e filo-anarchiche di Proudhon e per la capacità nel suo mandato di far esplodere la spesa pubblica dal 68% all’85% in soli tre anni, oltre che alla mannaia sulla scala mobile, penso non possa meritare un giudizio positivo. Parere personale naturalmente.
Concludo su Berlusconi, la cui fine merita sempre rispetto, ricordando la prima legge che fece approvare all’insediamento del suo governo, ovvero il diritto societario, con cui ha potuto salvare le sue aziende in pre-fallimento potendole quotare in borsa. Sarà comunque il passaggio la vita pubblica in cui i partiti lavoravano sull’elaborazione culturale e la visione futura, abdicherà nel culto della persona nella sua figura e poi in quella di Renzi relegando i cittadini alla scelta empatica o al populismo delle promesse di posti di lavoro, di minori tasse o di argine allo straniero.
Giugno 15th, 2023 alle 11:14
@76 Angelo: nel 2020 c’era Conte come presidente del consiglio.. poi gli Agnelli hanno pochi problemi a pagare, chi beneficia della franchigia di 1.000.000 sono quelli con meno soldi.
Giugno 15th, 2023 alle 11:27
La cosa più difficile ora sarà far tramontare il berlusconismo, corrente sotterranea insinuata nel modo di pensare e comportarsi di troppi italiani.
L’idea che basti pagare per ottenere ciò che si vuole e che per comprare cose e persone ci vogliono tanti soldi, da ottenere ad ogni costo, anche scendendo a patti con la malavita, truffando la minorenne proprietaria di Arcore, frodando il fisco per centinaia di milioni di euro, corrompendo deputati e senatori per cambiare casacca, ci ha reso peggiori in questi trenta anni.
Questo penso di Berlusconi e del suo modo di agire in un’Italia che, debole, debolissima nei suoi presunti avversari, si è meritata il dominio di questo piccolo Cesare.
Giugno 15th, 2023 alle 12:34
Vi ricordo che prima che irrompesse Berlusconi nel calcio nel 1986, quasi tutte le squadre di serie A potevano ambire ad ingaggiare dei campioni.
I Pontello presero un certo Passarella, e un certo Socrates, il Napoli di Ferlaino Maradona, Zico clamorosamente fu portato ad Udine, senza citare i calciatori di Juventus e Inter che erano Big anche allora.
Poi con SB iniziarono le aste al rialzo per prendersi i campioni.
Solo i ricchi sono andati avanti; sono aumentate a dismisura le differenze tra ricchi e poveri.
Grazie Silvio,
Per quanto riguarda Craxi, la figlia Stefania è sempre stata vicina al Cavaliere fino a ieri quindi non credo lo ritenesse in qualche modo legato al tragico desitno del padre.
Giugno 15th, 2023 alle 14:41
Antipatico al 77
Hai ragione ma non è che qui si parli di politica con cognizione di causa. Si dicono cose… un po’ a caso.
Giugno 15th, 2023 alle 14:43
Risposta a Angelo post 76
Se sei un morto di fame come ti definisci è un tuo problema. Basta con l’assistenzialismo. La natura ti ha dato la capacità e l’intelligenza dato che scrivi e argomenti in un blog. Se non l’hai sfruttata non possiamo farci carico degli insuccessi.
Giugno 15th, 2023 alle 14:47
Ciao Rosetta, invece i commenti li hai fatti nell’ assemblare le due notizie. È un vecchio trucco della sinistra fare così ma chi ha cervello legge tra le righe.
Domanda: cosa hai mai fatto di attivo per prevenire le morti sul lavoro? Qualcosa di efficace?
Ah, non vale dire io scrivo per evidenziare il problema.
Giugno 15th, 2023 alle 21:36
Alessandro b.,digli a quello del @80 che mi porti il conto perché c’ho da anda’ via..
Giugno 15th, 2023 alle 21:50
@alfio61,non tocca a noi comuni mortali risolvere questo problema,c’è gente preposta a farlo. Noi possiamo solo indignarci e si, evidenziare il problema.
A me personalmente che sia morto berlusconi mi dispiace il giusto,o meglio, mi dispiace come per qualsiasi essere umano.
Invece dei morti perché qualcuno non ha fatto quello che doveva,mi dispiace eccome
Giugno 15th, 2023 alle 22:25
Paulo Sosa è talmente bravo che il nuovo allenatore del Napoli è Rudy Garcia.
Lapi Dario
Giugno 15th, 2023 alle 22:38
@92 francesco
SILVIO ha fatto così anche nella TV ha strapagato i migliori, rubandoli alla Rai e ha vinto lui alla fine. Nel calcio lo stesso, ha speso più di tutti e più di tutti ha vinto. Un visionario un coraggioso un vincente.
Nel calcio è pieno di paurosi con il braccino corto che non spendono e infatti non vincono.
Giugno 15th, 2023 alle 22:41
@ IG (80): il bambino del 6 ha buttato in terra il piatto.
Pensaci te.
Giugno 15th, 2023 alle 22:41
Comunque, a parte il pregiudicato Masiello, vedere quella sottospecie di nazionale italiana prendere una rete al 94^ e perdere 2-1 non ha prezzo
Che allenatore
SFV
Giugno 15th, 2023 alle 22:47
@ IG (48): ma ADL non aveva scelta Paulo Sousa?
Continua a raccogliere i cocci.
E poi prendi l’ordine al 6.
E muoviti, lavativo.
Giugno 15th, 2023 alle 22:51
Non esiste più l’abuso d’ufficio, il bello è che pare la intestino a Berlusconi questa legge, un omaggio alla memoria del delinquente. Gli stessi ebeti del voto, continuano a farsi inc*****…e si vede che gli piace!
Giugno 15th, 2023 alle 23:09
@90 raz. Hai ragione ho scambiato 2020 con 2002.
La franchigia c’era era molto più bassa.
Giugno 15th, 2023 alle 23:17
….ragazzi/e non perdiamo il conto: chi è che conta i nomi?
ne stanno già uscendo a decine in nemmeno 5 giorni…..
Che Viola sarà?
Giugno 16th, 2023 alle 08:18
Alfio 61
Due notizie da un quotidiano. Come mai ti riscaldi tanto? Forse ha colpito anche te la chiusura delle camere per più giorni? Mai successo prima, né in occasione della morte di Falcone o Borsellino o altre persone illustri di questo Paese, in verità non fu fatto neanche lutto Nazionale. Hai letto cosa ha detto in proposito Fini, uomo di destra non di sinistra in proposito? Leggilo è interessante
Morti sul lavoro, una piaga giornaliera che i telegiornali non riportano quasi mai, notizie troppo tristi meglio buttarsi sul libro di Harry e le faide vere o presunte dei reali inglesi. Io personalmente non ho il potere di fare qualcosa, non sono un parlamentare, non sono un’imprenditrice, sono una semplice pensionata che paga e ha sempre pagato le tasse. Però posso indignarmi, parola sconosciuta ai più ormai, che bada bene non vuol dire violenza ma far sentire la propria voce. Stare zitti come suggerisci te vuol dire non fare niente e soprattutto fregarsene.
Cosa si potrebbe fare? Tanto! Controlli tanto per fare un esempio, volontà di debellare questa piaga.
A proposito te cosa hai letto tra le righe? Sono curiosa!
Perché tra le righe c’era scritto un Paese con tutti i problemi sociali che ha, tra le quali le morti cosiddette bianche, morti che lasciano nel dolore e nella miseria le famiglie, si permette di chiudere le camere Mah! Chissà se avevi capito questo.
Giugno 16th, 2023 alle 09:28
Mio gentilissimo Viola 1946
Concordo con te, non e’ giusto che eredita’
di patrimoni ingenti siano detassati.
Occorrerebbe una misura piu’equa .
Ma lo stato italiano pecca su molte cose a livello fiscale.
Un caro saluto.
Antonello
Giugno 16th, 2023 alle 09:47
Io devo capire come fa certa gente a vivere con cotanta ipocrisia come ha dimostrato la Schlein.
Prima va al funerale, poi il giorno dopo attacca il defunto in maniera dispregiativa, non andarci fai prima…La Iotti e Almirante erano sicuramente di altra caratura, anni luce.
MA POI ABBIAMO IL CORTOCIRCUITO DEL MOMENTO, cavalcatoi dalla Schelin e da tanti altri che ci dimostra l’ipocrisia assoluta delle loro idee o battaglie.
La Schein (come molte altre) da una parte attacca Silvio per aver utilizzato la mercificazione delle donne, addirittura di DECADIMENTO CULTURALE (come se fosse colpa di Berlusconi) dall’altra parte però è favorevole all’affittare una donna per 9 mesi e a COMPRARE il suo bambino?????
Ma un pò di coerenza???
Ma cose si fa ad essere cosi ipocriti????
Qui abbiamo il vero decadimento culturale… la compravbendita dei bambini, scegliendo addirittura il la pelle, il colore dei capelli, l’heritage del donatore… il poterlo rimandare al mittente se imperfetto QUESTO E’ IL DECADIMENTO CULTURALE , questo l’esaltazione del potere del denaro con il quale si vorrebbe poter comprare tutto, l’esaltazione dei ricchi e dei potenti!!!
Eppure greggi di pecore abbassano la testa seguendo anche questi assurdi controcircuiti…
Il Re è Nudo
Vdz
ps
ringrazio Tom di San Marino
Giugno 16th, 2023 alle 10:52
Mah, si dice che ogni popolo ha il governo che si merita. Noi in effetti meritiamo i politici che si alternano. Silvio era un affascinante egocentrico e intelligente puttaniere con i soldi e con gli amici giusti. Un po pirata e un po signore. Praticamente il sogno di molti italiani. L’operato politico lo deciderà la storia, come ha già detto qualcuno.
Giugno 16th, 2023 alle 12:48
@94 non preoccuparti! Non ti sei mai fatto carico dei miei eventuali insuccessi,anzi!faccio parte della lista dei miglior contribuenti irpef.
Giugno 16th, 2023 alle 13:23
eccoli!!!!…..c’ha messo un pò , ma la casta si è svegliata!!!
Ma a questo giro siete cascati male caro il Dott Morabito, perchè a casa propria faccio entrare chi mi pare…..
ANCORA UNA VOLTA SEMPLICEMENTE FAVOLOSI PER TEMPI E MODI!!!!!!
Franco Morabito, presidente del Gruppo Toscano giornalisti sportivi-Ussi, ha attaccato duramente Rocco Commisso dopo le sue parole sui giornalisti e la possibilità di impedirne l’accesso al Viola Park
Inaccettabile la divisione fra “giornalisti buoni” e “giornalisti cattivi”, valutazione non consentita a nessuno, nemmeno al presidente di un club, ma il problema va oltre: la Fiorentina pare abbia deciso di far svolgere il ritiro pre campionato alla squadra proprio al Viola Park. Impedire ai giornalisti di entrare per fare il loro lavoro significherebbe ledere il diritto di cronaca, violando l’articolo 21 della Costituzione. Naturalmente – conclude la nota del sindacato dei giornalisti – c’è l’augurio che le parole della conferenza stampa siano solo sfuggite a Commisso in un momento di delusione sportiva, ma in ogni caso la lettera del presidente Morabito tende a rimarcare che il diritto d’informare (e di lavorare) non può essere impedito a nessuno
Giugno 16th, 2023 alle 14:13
Parliamo di calcio e capacità di gestione di un club di SA. Solo una squadra di morti di fame può vendere Ambrabat a 30mil
Se giocava nel Sassuolo Udinese Juventus il prezzo minimo x un giocatore così era di 60 mil
Giugno 16th, 2023 alle 16:51
@TheGold (94)
Non si capisce cosa c’entra il TFR con l’assistenza o l’assistenzialismo. Poiché la natura ha dato anche a te qualche capacità e un po’ di intelligenza, studia un pochino prima di scrivere.
È possibilmente paga anche le tasse.
Te ne saremo tutti molto grati.
Giugno 16th, 2023 alle 17:34
adesso parliamo di Calcio
Io sarei per comprare 2 fenomeni Italiani, ZANIOLO e BERARDI e non spendere per il CENTRAVANTI che farei fare a Nico Gonzales, tenendo anche Jovic
un attacco con ZANIOLO NICO BERARDI JOVIC con Brekalo e Ikone di rincalzo mi appagherebbe tantissimo.
se poi italiano avesse qualche richiestuccia allettante…e se qui si potesse portare Paulo Sousa allora si che il prox anno si vola
MAI dire MAI
Giugno 16th, 2023 alle 17:43
@76 Angelo, non sono gli Agnelli che ringranziano ma il popolo italiano tutto che ha potuto evitare la piu’ odiosa tassa esistente al mondo. La Tassa di Successione!
Pensa un po, te hai costruito in vita dei beni e li devi girare all’ odioso Stato e non ai tuoi figli? carne della tua Carne? ma cosa avete in zucca? Forse vivete la vita senza fare un TASSOOOO.
Caro Angelo morto di fame @76 per quanto mi riguarda lo stato dovrebbe interessarsi solo di Difesa e Giustizia ( e magari anche dei morti di fame come te). Soprattutto la Sanita’ e la Scuola dovrebbero passare in mani private. E il privato assume e licenzia in base alla capacita’ e al merito, come ben dimostrato da Berlusconi che ha fatto di Mediaset una famiglia di capacita’ imprenditoriali e non un covo partitico di lottizzazione come in RAI.
L’ Individuo abbia la supremazia sullo Stato che deve essere sempre subordionato e al servizio dell’ individuo nato in quello Stato. Questa e’ la civilta’.
Giugno 16th, 2023 alle 20:00
Certo che per domandare a un/una comune cittadino/a …..cosa abbia fatto “di attivo” (😳😳) per prevenire le morti sul lavoro, bisogna veramente avere “un cervello che legge tra le righe”!!!!
Giugno 16th, 2023 alle 23:54
Caro 114
Bisogna avere anche un naso che le aspiri…
Carissimo 112
Allora comprali. Poi, con calma, deciderai che cosa farci. Potrebbero curarti il giardino e l’orto…
Lapi Dario
Giugno 17th, 2023 alle 01:21
@116 la tassa di successione aveva già una quota esente!
La riforma ha alzato la quota esente,per questo i grandi ricchi sono stati favoriti.
Nel frattempo per i morti di fame come me,venivano alzate le aliquote sulla liquidazione. Avrei voluto vedere la reazione dei poveracci che ereditatava no milioni pagare un +5%
Giugno 17th, 2023 alle 01:24
@ IG (110): un tiramisù e una catalana al tavolo in giardino.
Poi porta i due couscous al 2.
Muoviti ceppicone.
Giugno 17th, 2023 alle 08:08
In effetti, se c’è qualcosa che certifica in maniera drammatica il fallimento di 162 anni di istruzione pubblica gestita dallo Stato italiano è leggere i post di IG.
Giugno 17th, 2023 alle 10:00
Continuate a citarlo o a dialogarci o a sfotterlo.
Non ce lo leveremo più di torno.
Giugno 17th, 2023 alle 10:54
Il lutto nazionale non va fatto a lui così come a nessun altro politico di parte, punto.
Il resto sono faziosità.
Detto questo rimane, per me, uno dei peggiori criminali della storia italiana, ingiustamente santificato.
Giugno 17th, 2023 alle 17:25
SILVIO n.1 il più grande di tutti
Giugno 19th, 2023 alle 09:58
@ IG (123): continua e questa estate ti ritrovi a servire le pappardelle al cinghiale alla festa dell’unità.
Lavali per bene quei bicchieri.