Niente processi, ma riflessioni
Inserito da admin il 8 Giu 2023 7:35 am. Categoria: Senza categoria.
Atroce. È il calcio che fa male, tanto
Abbiamo giocato meglio e perso: perché?
Igor a Praga, Milenkovic e Quarta a Roma, e va bene: ma quanto concretizza l’attacco per quello che costruisce? Poco o niente e qui si ritorna al peccato originale: ci vuole un grande attaccante e Jovic e Cabral non lo sono
Assurdo contestare Italiano, la stagione resta positiva, il mercato alla resa dei conti meno
Dodo ha giocato un mese e mezzo, Madragora idem, Gollini ha fallito e Jovic e’ stata una scommessa persa, Barak non ha fatto il salto di qualita’
Da qui si deve ripartire, senza isterismi e applaudendo la Fiorentina e soprattutto Biraghi per la sua lezione di sportivita’: per molto meno il Napoli ha vinto uno scudetto a tavolino
Giugno 8th, 2023 alle 07:41
Oh David ma cosa scrivi???!!!
Cabral da Gennaio fa un gol ogni 135 minuti giocati!!!!!!
Cambia disco per favore sii almeno obiettivo per il bene della Fiorentina.
Un grande portiere un grande laterale (Berardi) un grande centrocampista e un altro attaccante da affiancare al reparto tipo Zapata
Giugno 8th, 2023 alle 07:54
Peccato che tutta la stampa per due mesi abbia incensato Commisso, la squadra e Cabral su tutti durante il filotto di vittorie ottenuto contro squadre mediocri.
È il secondo anno che questa proprietà perde l’occasione di fare il salto di qualità (basta pensare alla Lazio seconda con solo 72 punti) perché non potendo speculare sulla costruzione dello stadio nuovo, sta cercando di rientrare dai soldi investiti.
Giugno 8th, 2023 alle 07:57
Campionato da 5,5
Coppe da 6,5
Allenatore bravo ma per il suo gioco deve migliorare la qualità della rosa.
Servono urgentemente, un portiere titolare,un difensore centrale forte, un centrocampista centrale titolare, una punta forte.
Giugno 8th, 2023 alle 08:04
Era chiaro fin dal primo mese di campionato che questa squadra fosse stata costruita MALE! Solo certi pseudo opinionisti o giornalisti (in mala fede) hanno continuato a vedere pregi dove c’erano invece difetti. La difesa è inadeguata per il gioco di Italiano (Milenkovic, Quarta, Igor, responsabili di molte sconfitte; si salva solo Ranieri), per non parlare dell’attacco, inconsistente per il volume di azioni prodotte (Cabral e Jovic non sono presentabili); e poi che dire, di giocatori deludenti come Mandragora, Barak, Gonzalez… Gli unici con ‘i piedi buoni’ sono Bonaventura e Saponara, purtroppo non più giovani. Chi ha fatto il mercato?! Siamo sempre al solito punto: senza un bravo DS non si costruisce niente di buono (ammesso che la proprietà intenda spendere!) e noi abbiamo IL PEGGIORE della serie A! Adesso non so cosa accadrà: se Italiano vorrà vincere qualcosa andrà a Napoli. Noi sostituiremo i partenti con altri di livello inferiore (ma voglio vedere chi compra Igor, Venuti, Dancan…). Dobbiamo rassegnarci: con questa proprietà non vinceremo MAI! P.S.: Non ho parlato dell’arbitro (scandaloso!) e della UEFA (che si comporterà come la FIGC ha fatto con la Rubentus, chiedendo scusa e restituendo i punti tolti) perché non ci sarà nessuna penalizzazione. Un altro buon motivo per non seguire più questo gioco MARCIO.
Giugno 8th, 2023 alle 08:07
Approfitto anche di questa pagina per ringraziare i giocatori di queste 60 partite, ne ho saltata una in quanto in aereo per Formentera. 60 partite con troppi errori in difesa ma anche alcune vittorie meravigliose. Ti voglio bene lo stesso mia adorata compagna di viaggio viola.
Giugno 8th, 2023 alle 08:07
Serve una riflessione seria. I gol presi non sono frutto della “scarsità” della difesa, bensì del gioco di Italiano. Non si può al 90esimo tenere la linea della difesa su quella del centrocampo. Facciamo sempre le stesse cose e prendiamo sempre gli stessi gol da squadre oggettivamente inferiori. È un problema di allenatore le squadre che vincono hanno una mentalità più equilibrata e in certi momenti tengono la partita in mano. Noi con italiano come con Montella e sousa no. Serve a mio avviso un allenatore meno giochista e più equilibrato. Sennò è inutile. Noi si tiene palla senza mai essere pericolosi e gli altri godono della nostra inutile leziosità. Punti di vista: giocare due finali e perderle per me è una doppia sconfitta. Il resto sono discorsi..
Giugno 8th, 2023 alle 08:13
Personalmente faccio un grande applauso a questi ragazzi e al mister perché dalla ripresa del campionato dopo i mondiali sono andati oltre le loro possibilità, ho visto un grandissimo spirito di gruppo e tutti hanno remato dalla solita parte .
Purtroppo è mancata la gioia finale , la delusione è tantissima sia per i più giovani che non hanno mai visto vincere niente sia per quelli della mia età che non sanno se le rivedranno mai 2 finali nella stessa stagione .
Ora però attenzione a buttare via il bambino insieme all’acqua sporca bisogna tenere le cose buone (crescita della squadra) e migliorare quelle negative (qualita della rosa) perchè come commentavo in un post precedente considero questo l’anno 2 della gestione Commisso ( i primi 2 tra covid e inesperienza non li considero ) e nella prossima stagione se vogliamo stabilizzarci e lottare per andare sempre in Europa bisogna migliorare la qualità della rosa , fare un’analisi dei giocatori insieme all’allenatore e acquistare i giocatori giusti (non quelli piu costosi o “suggeriti” dai soliti noti)nei ruoli chiave (attaccante , centrale difensivo, portiere) . E qui si misureranno le reali ambizioni del presidente e la sua voglia di crescere .
Giugno 8th, 2023 alle 08:22
Prima di tutto grazie ai ragazzi, vorrei abbracciarli tutti.
Poi le riflessioni
1. Al 90 sull’1/1 non si può avere la difesa schierata in linea a centrocampo. Neanche in terza categoria.
2. Biraghi ferito nonché capitano poteva rifiutarsi di tornare n campo. Vittoria a tavolino coppa ed Europa il prossimo anno.
3. Con Ranieri in campo non perdevamo.
4. La Juve rinunciando alla superlega, secondo me ha patteggiato e quindi niente ulteriori penalità.
5. Il prossimo anno niente Europa. Dispiace ma è così.
Ora la società ha il dovere di comprare un centravanti forte, gente bona da affiancare a Ranieri, anche ieri sera non ha sbagliato nulla. Uscito lui il disastro è servito.
L’allenatore ha il dovere di tenere la squadra dalla prima all’ultima partita in zona Europa.
Grazie ancora ai ragazzi un saluto a Lollo, che non sarà un fenomeno ma cuore viola ed uomo spogliatoio. Speriamo di trovare uno meglio.
Forza viola e comunque reputo positiva l’annata.
Giugno 8th, 2023 alle 08:31
Ma di cosa si ragiona????
La difesa alta al 90 e colpa di italiano e basta
Roba da amatori
Possesso palla senza essere incisivi
Annomo perso da una squadra ridicola che non giocava a calcio
Non si possono buttare. Via due finali per fare il fuorigioco a metà campo
Sono mesi che scrivo che Cabral e jovic (6 gol in campionato come bomber ciofani della crrmonese) non sink all altezza.
67% possesso palla.. solita storia… non si segna e si prendono gol assurdi.. e sopratutto in maniera inconcepibile… al 90 mo perdere una finale dal rinvio del portiere nostro…
Una squadra con giocatori mediocri ha fatto un miracolo arrivando in due finali…ribadisco il concetto,, nel momento opportuno i solo due giocatori che hanno fatto la prestazione super sono stato nelle due finali Nico e Bonaventura che ha 34 anni… il resto sono discorsi.. non abbiamo giocatori di livello… e si gioca senza attacco
Delusione allucinante abbiamo perso da una squadra indegna
Giugno 8th, 2023 alle 08:32
Arbitraggio bastardino. Antonio tira un pugno sulla mascella di Milenkovic ad inizio partita come reazione per un intervento di gioco e l’arbitro, che vede tutto, fa finta di niente e si limita a richiamare il giocatore. Era rosso diretto. Sempre. Il WH gioca sull’uomo soprattutto sulle palle alte il colpo al torace dei viola è sistematico. Prendono delle solenni legnate Nico Gonzalez, Ranieri, Kouamé ma l’arbitro tira fuori un solo giallo. Inverte sistematicamente i contrasti di Dodò concedendo un calcio d’angolo e due rimesse laterali al WH mentre erano viola. IL nostro giocatore viene ammonito per proteste. Poi ammonisce Mandragora perché chiede di andare alla Var su un probabile fallo di mano in area e Amrabat che non commette neppure fallo ma entra in scivolata. E Mandragora ed Amrabat nnon potranno affondare il tackle nell’unica azione in cui Paquetà ha una palla giocabile in verticale (al 90°) e ne verrà fuori il gol della vittoria. Ecco quello di ieri sera è il tipico arbitraggio da arbitro esperto e furbetto. Poi c’è il dubbio rigore. Il Regolamento in vigore dice:
“Non ogni contatto del pallone con una mano o un braccio di un calciatore costituisce un’infrazione.
È un’infrazione se un calciatore:
tocca intenzionalmente il pallone con la mano o il braccio, per esempio muovendo la mano o il braccio verso il pallone
tocca il pallone con le proprie mani/braccia quando queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo. Si considera che un calciatore stia aumentando lo spazio occupato dal proprio corpo in modo innaturale quando la posizione delle sue mani/braccia non è conseguenza del movimento del corpo per quella specifica situazione o non è giustificabile da tale movimento. Avendo le mani/braccia in una tale posizione, il calciatore si assume il rischio che vengano colpite dal pallone e di essere quindi sanzionato segna nella porta avversaria: – direttamente con le proprie mani/braccia, anche se in modo accidentale, compreso il portiere – immediatamente dopo che il pallone ha toccato le sue mani/braccia anche se in modo accidentale.”
Ora Biraghi prende posizione davanti al giocatore inglese ponendo il gomito davanti al corpo dell’avversario. Il braccio è costretto ad andare in avanti come conseguenza del contatto con l’avversario e non come tocco volontario. Si vede chiaramente che non c’è alcuna intenzionalità. Il movimento del braccio non aumenta lo spazio del corpo di Biraghi ed è del tutto conforme al suo movimento di corsa. Purtroppo in epoca Var su queste cose si è entrati in un’altra area grigia di discrezionalità arbitrale e le immagini tv non aiutano a capire e questi rigori vengono sempre fischiati in barba alla regola. Ma per dirla chiara, era molto più netto il rigore negato alla Roma nella finale di Euro League.
Ignorando l’arbitro la Fiorentina ha messo in evidenza i suoi pregi ed i suoi difetti. Manovra e controllo del gioco ma anche una certa dose di inefficacia. Errori individuali che però sono figli di una complessità del gioco che rende centrocampisti e linea difensiva spesso esposti al pubblico ludibrio. Il centravanti non c’entra nulla con questa finale persa perché il West Ham ha un centravanti che ha segnato 5 gol in 33 partite giocate nel suo campionato. Meno siai di Cabral che di Jovic che ne hanno pure giocate meno. Quindi non si è perso per il centravanti. A mio avviso Italiano non se l’è giocata al meglio. Ci sono alcuni errori, alcune scelte sbagliate o comunque non sfruttate secondo il mio punto di vista. Vado a spiegare dopo…
Giugno 8th, 2023 alle 08:32
Un applauso a tutti. Una cosa soltanto: visto l’importanza di Ranieri? Senza essere un fuoriclasse guida la difesa meglio di tutti. Quando c’è lui gioca meglio anche Milenkovic. Sono convinto che se non è costretto a uscire quel gol al 90esimo non lo prendiamo.
Giugno 8th, 2023 alle 08:33
Grandi applausi a tutti e pazienza …per imparare a vincere le finali bisogna prima arrivarci e poi pure perderle evidentemente …
Perderne due in 15 giorni non è da tutti ma nel bene e nel male noi siamo primi in tutto!!
Venendo a ieri sera monumentale jack e disastrosi igor, biraghi e Italiano soprattutto con la dichiarazione a cazzo a fine partita sul “dobbiamo vederci col Presidente” … (cacchio ti vedi se hai un contratto… che pensa che ce la beviamo che i programmi di una società siano annuali ??? ..se ti sta bene rimani se no quella è la porta …)…lo perdono solo perchè forse l’adrenalina e la beffa finale avrebbero ucciso un elefante ….
West Ham veramente deludente ma le finali le decidono i dettagli….
Animo ..chissà che Rocco non abbia voglia di rivalsa e rilanci …in fondo l’impronta è quella giusta …
In bocca al lupo ai ragazzi della Primavera per domani sera …
Umberto Alessandria
Giugno 8th, 2023 alle 08:33
la stagione è stata bella, ma a me preoccupa moltissimo il processo di crescita che, in questo calcio di oggi, senza europa si blocca inevitabilmente.
E adesso? dobbiamo sperare che la juve chieda alla uefa di squalificarla per manifesto disinteresse alla conference.
che invece per noi è invece di vitale importanza.
poi rimane il problema di chi sta agli acquisti: tante, troppe le scommesse perse, forse tutte, da jovic a cabral, da ikone a barak. praticamente l’unica scommessa vinta è ranieri che ad agosto volevi mandare via, pensa te…
un portiere, un nesta della situazione, un esterno forte e un nzola lì davanti.
E invece, mi sa tanto che ne vedremo tanti andarsene , a partire dal buon sofian.
speriamo bene ma oggi vedo tutto nero…
Giugno 8th, 2023 alle 08:36
L’esame di realtà ci dice che la fiorentina annovera tanti giocatori che per un motivo o l’altro non riescono a cambiare marcia. La logica, come dici, sarebbe quella di puntellarla e ripartire più forti con l’agognato centravanti. Ma questi anni hanno insegnato che puntualmente questo non accade, le buche restano buche (venuti) e gli arrivi sono sempre scommesse o mezzi giocatori (ikone, mandragora, gollini…). Il risultato è quello di vedere svettare gente tipo Biraghi (!!!!), che comunque ieri sera è stato un signore. Sai come andrà? Venderemo i soliti due tre pezzi migliori, scommetteremo su gente presa a prezzi di saldo magari da campionati anni luce dal nostro, rimanderemo i bilanci e le perplessità prima a Settembre, poi a Natale e infine a Maggio e alla fine ci sentiremo raccontare della sfortuna. Io voglio bene alla Fiorentina, ma sono stanco di constatare che ad ogni occasione di svolta, puntualmente, falliamo. Non è lo sfogo di chi ha perso, è che siamo un film già visto e rivisto ei viene già l’orticaria a sentire parlare di sfortuna e di squadra che gioca bene MA. È mancata la squadra, si può dire. Non è un reato. Un abbraccio
Giugno 8th, 2023 alle 08:36
La partita di ieri sera la leggo in tre episodi: il tiro fuori di Mandragora (che se capitava sui piedi di Bonaventura ero ancora ad urlare di gioia), la sostituzione forzata di Ranieri e il gol al 90esimo con la difesa sulla linea di centrocampo (c’era già andata bene prima…). Il primo tempo hanno giocato entrambe le squadre in modo contratto con la paura di prendere gol: costruzione se ne è vista poca. Il secondo tempo è stato più vivace e la partita l’ abbiamo fatta noi. Giocatori ed allenatore pagano la poca esperienza in campo internazionale. Arrivati al 90esimo si bada a mantenere il risultato e portare la partita ai supplementari senza avere la presunzione di difendere alti come si fosse al primo minuto avendo soprattutto in campo un difensore entrato 10 min prima senza quindi il ritmo partita nelle gambe oltre ad essere in questo momento il meno in forma di tutti. Spero serva da lezione e che sia un punto dal quale ripartire con un bagaglio di esperienza in più. Servono a mio avviso un portiere, un centrocampista ed un attaccante come minimo. Gente di qualità che possa innalzare il nostro livello. Pur con tutta la delusione possibile e il dispiacere di non aver alzato nemmeno un trofeo non mi sento di rimproverare niente ai giocatori che in campo hanno dato tutto. Se a inizio hanno mi avessero detto che avremmo giocato due finale avrei preso per pazzo il mio interlocutore. Forza Viola sempre💜
Giugno 8th, 2023 alle 08:37
Amarezza e delusione miste a rabbia per aver perso per i soliti errori da folli come marcare l’uomo davanti su un fallo laterale o la linea altissima in una finale al 90 con la squadra stremata…poi sembra che l’errore sia sempre individuale…mai un raddoppio di marcatura sempre all’uno contro uniche e’ l’antitesi del gioco del calcio come sport di squadra, con questo sistema di gioco farebbe fatica qualsiasi difensore e sinceramente non mi e’ piaciuto il ns mister che a fine partita ha attaccato platealmente Igor come se fosse l’unico responsabile della sconfitta…non si fa….tanti danno italiano per fenomeno io se se ne va non mi strappereii capelli e prenderei Thiago motta
Giugno 8th, 2023 alle 08:38
Grande Capitano.
Ed una botta che non scorderò mai.
Giugno 8th, 2023 alle 08:39
E adesso altri 33 anni di trepidante attesa per una finale europea da cui uscire con rammarico.
Avrò 80 anni allora. Chissà se avranno fatto lo stadio?
Giugno 8th, 2023 alle 08:43
Entra Igor e non è in grado di fare un fuorigioco a 3 metri dalla linea di metà campo con palla scoperta e la punta che non parte sulla linea dei difensori ma 2 metri dietro. Chiunque abbia giocato anche a livello infimo come me sa che in quella situazione 9 volte su 10 non riesci a metterlo in fuorigioco. Li ci si stacca; il passo in avanti puoi farlo solo se l’attaccante parte in linea con te, se quando parte è 2 metri in gioco non ce la fai mai. Noi quest’anno di gol così ne abbiamo presi una decina. Siamo bellini, si gioca bene, siamo anche entusiasmanti a tratti. Ma si segna poco, soprattutto con le punte, e si fanno sempre questi errori. Se le rigiochiamo 100 volte queste due finali, le perdiamo tutte e 100
Giugno 8th, 2023 alle 08:49
anche ieri gli stessi errori con le stesse premesse….come in coppa Italia. a 10 minuti dalla fine contropiede fermato in fuorigioco, poi altro contropiede (fallo di Milenk…..ah dai…forse ha imparato…) terzo tentativo gol al 90’…..SEMPRE GLI STESSI GOL…per non parlare del rigore scaturito da un fallo laterale…..Io non saro’ un intenditore di calcio…ma qualcosa in difesa avrei cambiato a livello tattico. E comunque ieri la partita e’ stata bruttissima, illuminata solo dal gol di Bonaventura. Possesso inutile e quasi assenza totale sulle fasce….ma come fai a fare gol?
MAI UNA GIOIA!!
Giugno 8th, 2023 alle 08:53
Mah…a me non va giù come l’hanno lasciato andare verso la porta……la tenti..ti fai espellere..ma se hai la determinazione della finale quel goal al 90 non glielo fai fare…
Giugno 8th, 2023 alle 08:54
Ancora con l’attacco… Ma fatela finita!!! In una coppa europea NON SI PUÒ attaccare al novantesimo all’arma bianca ed avere la linea della difesa sul cerchio del centrocampo!!!! SI DEVE PUNTARE AI SUPPLEMENTARI E BASTA!!!! Italiano assolutamente insufficiente in questa partita!!!
Giugno 8th, 2023 alle 08:55
Quando una squadra che gioca bene, incontra una squadra esperta, la squadra che gioca bene è una squadra che perderà sicuramente.
Giugno 8th, 2023 alle 08:55
Guetta, ormai ti è presa questa fissa, secondo me non ti è chiaro che ieri non abbiamo finalizzato perchè NON ABBIAMO CREATO NULLA.
Se si sbagliano i gol davanti alla porta, è colpa degli attaccanti.
Se i gol neanche li crei, è colpa del gioco della squadra
E della fase difensiva che con un tiro hanno fatto due gol?
Questa squadra va MOLTO rinforzata ma siccome per farlo occorre spendere, so già come andrà a finire e come la stampa al solito giustificherà il NON mercato
Giugno 8th, 2023 alle 09:00
Versiliese vedo che anche tu, come molti altri, dimentichi l’acquisto più importante, fondamentale direi : l’uomo in mezzo al campo che dia idee e tempi alla squadra.
Giugno 8th, 2023 alle 09:03
Se dobbiamo applaudire applaudiamo, poi qualcuno a mente fredda potrebbe spiegarmi di grazia per cosa dovrei farlo?
Per aver battuto in Coppa Italia due squadre già retrocesse alla fine del girone d’andata, una squadra di metà classifica e aver perso contro l’unica più forte che abbiamo incontrato?
Per aver battuto in Conference League squadre da terzo mondo calcistico fino alla finale, che poi puntualmente abbiamo perso di nuovo grazie ai soliti errori madornali che si continuano a fare da due anni a questa parte?
Per essere arrivati ottavi in campionato riuscendo anche a fare peggio dell’anno scorso? Io o la fortuna di ricordare tempi in cui quando si arrivava settimi la gente pensava a tutto tranne che a fare applausi. E guarda caso quelli sono stati gli anni delle migliori Fiorentine.
C’è da guardare in faccia la realtà, e la realtà è che questa piazza si è tristemente abituata alla mediocrità, anzi la celebra, ovviamente a testa alta.
Giugno 8th, 2023 alle 09:04
Fermo restando che aldilà della sportività di Biraghi il fatto rimane in tutta la sua gravità (lesioni personali ad un giocatore della squadra avversaria con lancio di oggetto dalla curva occupata dai tifosi inglesi) oggetto repertato e messo a referto dall’arbitro, vediamo cosa deciderà la UEFA. Poi se i paletti finanziari son quelli che la proprietà intende rispettare è inutile pensare a grandi giocatori. Comunque per i titoli di coda aspetterei la finale di Champions ed il pronunciamento della UEFA sui gobbi, perchè non succede….. ma se succede siamo in Europa League….
Giugno 8th, 2023 alle 09:06
Squadra costruita male e senza logica.Partita persa contro la 16a della lega Inglese,piu’ scarsa di noi.Siamo seri!Non si segna perché non abbiamo una prima punta vera(La società lo sa da 18 mesi).La fase difensiva é disastrosa.In primis perché abbiamo un solo centrocampista ,Amrabat,che la protegge.Mandragora é nullo ( da Rubentus da dove proviene).Ci si affida a due seri professionisti,ultratentenni come Buonaventura e Saponara,che piu’ di 45 minuti non tengono.In difesa, gente come Igor e Biraghi( bellissimo gesto ieri da un punto di vista sportivo ma non basta), vanno mandati via subito.Quarta e Milenkovic,vanno a corrente alternata,quindi poco affidabili.Ranieri,che volevano mandar via a tutti costi,risulta il miglior difensore.Dodo,Bravo per qualche partita,poi eclissato pure lui.Ed il grande Italiano,come ha rimediato in due anni a tutto questo?Arrivando in due finali direte!Si ma le ha perse entrambe molto male facendo karakiri.A me,ogni tanto piacerebbe anche rivincere(mi riferisco al glorioso passato vissuto,per fortuna).Mi dispiace per i tifosi e per Commisso,veramente tutti commoventi per attaccamento ai colori.Purtroppo il Patron,si é scelto gente poco competente ed i risultati sono questi.E’ brutto dirlo ma non credo cambierà niente in futuro.Speriamo che il Viola Park attiri investitori competenti e disposti ad investire in una squadra dignitosa. Se mr Italiano(vergogno iri nelle interviste),vuole andarsene,ponti d’oro!
Giugno 8th, 2023 alle 09:10
“When you talk about Florence,
You Rinse Your Mouth”
Giugno 8th, 2023 alle 09:15
Per un punto Martin perse la cappa!
E partono gli isterismi.
Il vero problema (lo ripeto da mesi) è che senza giocare una coppa europea si rimane un po’ al palo ed è anche più difficile fare mercato (i giocatori di livello medio-alto vanno dove hanno anche la vetrina europea).
E tocca sperare nella giustizia UEFA (quindi nell’utilità dell’ottavo posto per rigiocare la Conference).
Da un lato il vantaggio di non giocare le coppe, per salire in campionato, dall’altro la necessità di rifare una preparazione affrettata per un nuovo preliminare (si spera con squadra più abbordabile del Twente).
Italiano se è furbo rimane, per evitare di ritrovarsi come…Gattuso!
Dipende dal suo livello di ambizione (che due finali perse dovrebbero avere un po’ calmato).
Semmai basta scommesse alla Jovic (ampiamente persa ed io avrei comunque fatto giocare Cabral).
Il prossimo anno la coppia di centrali titolari li abbiamo ed il primo è Ranieri.
Priorità un centravanti vero al posto di Jovic e, probabilmente, il sostituto di Amrabat.
Ovviamente un terzino destro da alternare a Dodo’ (ricordiamoci che veniva da un’inattività forzata, la prossima stagione farà meglio).
Correggendo qualche estremizzazione di impostazione, la struttura di squadra c’è, poi se si migliora qualche componente, in modo fisiologico al tipo di gioco, ovviamente meglio.
Ma molto cambierà tra Europa sì od Europa no, vediamo cosa decide l’UEFA sulla Juve…
Giugno 8th, 2023 alle 09:23
I processi una volta tanto dobbiamo farli noi tifosi. Facciamo una finale europea dopo 33 anni e neanche esauriamo il nostro settore (5.900 posti appena). Anzi un nostro settore laterale era occupato quasi interamente da tifosi del WestHam, a cui evidentemente qualcuno ha rivenduto i propri biglietti. Onore ai presenti!
Ma oltre a criticare Presidente, allenatore e giocatori riflettiamo sul dato che ieri allo stadio eravamo 5/6.000 Viola e 14.000 del west Ham.
Giugno 8th, 2023 alle 09:24
Ma che si vuole processare o riflettere?!?!?!
Qui si perde sistematicamente sempre le partite VITALI; non me la prendo né con la squadra, né con la società e neppure con gli arbitri!
E’ una vita di “sofferenza” sportiva che non si può affrontare!!!
Giugno 8th, 2023 alle 09:26
Si gioca bene.
Possesso palla.
Passaggi completati,il doppio degli avversari.
Calci d’angolo sempre più degli altri.
E poi…
E poi ci conoscono tutti e tutti giocano contro di noi nel solito modo.
Ci lasciano sfogare e aspettano i nostri errori difensivi.
Tu,come italiano,dai la colpa agli errori dei singoli.
Invece se una squadra fa sempre gli stessi errori è colpa dell’allenatore.
Una finale europea buttata alle ortiche per tenere la linea del fuorigioco a centrocampo,al 90!!!
Dopo che hai già perso la finale di Coppa Italia perché,sul risultato di 1-0 a tuo favore prendi goal in contropiede!!!
Il calcio è più semplice di come volete descriverlo.
Si vince è merito del mister,si perde è colpa della società e dei giocatori.
Inoltre si denota il diverso giudizio dei commentatori,in quanto a Firenze nessuno osa mettere in discussione l’allenatore,mentre fuori,pur riconoscendogli i giusti meriti,sono stati rimarcati gli errori marchiani di impostazione della fase difensiva.
Per crescere ci vuole altro.
Qualcuno che non adatti i calciatori al proprio modo di pensare il calcio,ma che li sfrutti secondo le loro caratteristiche.
Inoltre state sempre a criticare i centravanti, senza dire che Jovic è una seconda punta/ trequartista, mentre Cabral il suo lo fa,ma per cento movimenti che fa la palla viene giocata più volentieri indietro che a premiare quei movimenti.
Mai una palla in verticale,sai quelle belle imbucate centrali, sì quelle che noi subiamo sempre e portano l’attaccante a tu per tu con il portiere…
Giugno 8th, 2023 alle 09:26
Anticalcio 2
Cosiddetto bel gioco (con difesa allegra) 1
Filippo da Prao
Giugno 8th, 2023 alle 09:27
Bravo David, condivido assolutamente ciò che hai scritto.
Abbiamo giocato un campionato e due coppe senza attaccanti all’altezza del compito. E c’era anche stata la finestra di mercato di gennaio per poter provare a cercare un alternativa valida. Invece niente.
Per molto meno, cioè per un acquisto mancato in quel famoso mercato con Sousa in panchina, la proprietà venne massacrata. E c’era ancora mezzo campionato e più da giocare, quindi critiche alimentate solo ed esclusivamente su illusioni. Qui invece abbiamo avuto la prova provata che con almeno un attaccante buono (Vlahovic lo ha dimostrato) potevamo vincere due trofei e qualificarsi per le coppe.
Ed ora ci rimane tanta amarezza.
Ringraziare i giocatori? Certo. Ce l’hanno messa tutta. Mettere al rogo Italiano? No. Se siamo arrivati a giocarci due finali è merito suo. Idolatrare la società? Mai, troppi errori e ripetuti. Per ora solo tante chiacchiere.
Campionato positivo? Sportivamente si. Da tifoso, NO!
Giugno 8th, 2023 alle 09:29
Squadra da rifondare integralmente, a partire dalla mentalità zemaniana dell’allenatore, che è un modesto artigiano di provincia e non è Guardiola.
Bisogna che anche lui si adegui ai giocatori che ha e metta mani anche alla fase difensiva, non può permettersi questo integralismo che porta benefici soltanto a lui e non alla squadra.
Giugno 8th, 2023 alle 09:31
Ammiro quelli che riescono a dire “bravi ragazzi” e fare i complimenti alla squadra.
A me girano troppo i maroni per una partita storica con un avversario alla portata buttata al vento per le solite stramaledette cazzate difensive. Errare humanum est, perseverare autem diabolicum. Ma perchè la squadra che tifo non mi regala mai una soddisfazione? Poi ci si stupisce che i bambini tifino solo le strisciate…
Scusate lo sfogo.
Filippo da Prao
Giugno 8th, 2023 alle 09:33
E comunque Mandragora. Sarà anche che non è da questi particolari che si giudica un giocatore, ma da lì, sul tuo piede buono, devi scaricare una sassata nello specchio della porta. Segna e via, tutto il resto è già poesia.
Giugno 8th, 2023 alle 09:35
Mah, che dire David… su una cosa però non sono d’accordo con te. Il secondo gol di ieri è copia di troppi dello stesso genere presi dalla Fiorentina quest’anno. E’ per me evidente che quindi non è solo un problema di uomini ma anche di Italiano che per ora mi pare troppo “integralista” sulle sue idee tattiche. Queste dovrebbero essere adattate ai giocatori che ha e quindi per me non sarebbe un’eresia se ogni tanto, soprattutto in certe fasi della partita in cui non devi recuperare lo svantaggio, arretrare uno dei due centrali difensivi alle spalle dell’altro, passando dal 4-3-3 all’1-3-3-3. Io spero che Italiano resti ma la Società deve acquistare giocatori più funzionali alla sua idea di gioco e lui, a sua volta, deve essere tatticamente un po’ meno rigido.
Giugno 8th, 2023 alle 09:39
De’ (alla livornese) e stavo in pensiero ! Ho appena letto i primi 24 post e, a parte qualcuno (sono sempre i soliti) che ringrazia la squadra per l’annata fantastica che comunque c’è stata, giù contro allenatore, giocatori e società.
Basta vedere il numero dei post in questo blog quando la Viola vince e quelli quando la Viola perde: ovviamente i secondi sono più numerosi.
Spero, in particolare, che qualche giocatore viola legga questo blog. Da parte mia va tutto il ringraziamento possibile a questi ragazzi, al loro allenatore e alla società che hanno dato veramente tutto, andando oltre ogni più rosea aspettativa. Bravi davvero.
Ce la ricorderemo per molto tempo questa stagione. Fare due finali nello stesso anno è molto difficile anche per squadre più blasonate della nostra. Ecco perché i nostri ragazzi hanno fatto qualcosa di straordinario.
Alberto
Giugno 8th, 2023 alle 09:41
i complimenti per la stagione a tutti vanno fatti senza se e senza ma. abbiamo perso (come purtroppo prevedevo perchè la sfiga non ci abbandona mai) tutt’ e due le finali, ma i ragazzi vanno ringraziati dal primo all’ultimo per quello che hanno fatto e dato. ieri abbiamo giocato peggio rispetto alla finale di c.i. ma il West Ham è più debole dell’Inter e ce la potevamo fare. sul tiro di Mandragora avevo già esultato invece poi all’ultimo minuto il solito gol che prendiamo sempre nel solito modo. lo dico subito: io spero che Italiano resti per motivi di continuità ecc. ma se va via sono contento lo stesso.il suo tipo di gioco mi nuoce gravemente alla salute. e non è questione di difensori..Igor avrà fatto una cazzata come dice Shimon, ok ma te in difesa ci puoi mettere anche nembo kid, superman e l’omo ragno, se stai alto in quel modo basta un rimpallo, un nanosecondo di indecisione e ti arrivano in porta. e anche li, hai voglia di dare le colpe a Terracciano, servono tre/quattro miracoli a partita. no via, perdere in questo modo no.. era meglio prenderne quattro nel primo tempo, ci sarei rimasto meno male! preoccupante anche la frase sempre di Italiano: “perderemo giocatori”. vabbè ora si ricomincia la solfa del mercato, il periodo che calcisticamente odio di più ma che piace moltissimo anche ai vari troll che sono magicamente riapparsi anche qua.
p.s. ha fatto bene a fare come ha fatto, ma se Biraghi si faceva sostituire quando sanguinava, forse la coppa si vinceva noi.
Giugno 8th, 2023 alle 09:44
La Fiorentina ieri sera ha rinunciato al gioco di fascia dei terzini. Dodò ha preso un colpo violento al naso e si è intimidito. Biraghi ha preso quella botta in testa e sportivamente è voluto rimanere in campo ma a me è parso anche lui col freno tirato. Avendo scelto, alla luce delle recenti partite, la soluzione di alzare la palla sulle fasce su Kouamé e Nico Gonzalez, era invece necessario riuscire a guadagnare le fasce per mettere i palloni alti sul secondo palo. Ed invece abbiamo fatto un lungo possesso lezioso nel primo tempo per paura di prendere gol. Nell’unico cross decente dei primi 45 minuti, Kouamé (che era stato messo in campo per questo motivo), ha staccato bene di testa e preso il palo (a proposito poi mi devono spiegare perché non è stato sanzionato l’intervento VIOLENTO del difensore inglese su Jovic, non conta che fosse in fuorigioco). Quindi per me, Italiano ha scelto Kouamé ma non lo ha sfruttato come avrebbe dovuto. Io questa mossa me la sarei giocata nel secondo tempo e sarei partito con un altro esterno. Poi a centrocampo. Ci sono due giocatori diciamo di “fatica” che vanno monitorati bene e alle prime avvisaglie di cedimento fisico (che si manifesta con il nervosismo o coi movimenti sbagliati: Mandragora), vanno sostituiti subito. Invece al 90° Mandragora era ancora lì e stava combinando danni a metà campo da almeno una quindicina di minuti. E’ lui che è in netto ritardo su Paquetà che era la marcatura prioritaria per tutta la partita. Il brasiliano gli passa accanto al doppio della velocità e Mandragora è in sofferenza netta. Aveva preso un giallo per proteste, si era mangiato un gol colossale e andava sostituito per il suo e per il nostro bene. Io sarei partito con Duncan visto che inizialmente non volevi sbilanciarti. Poi facevo entrare Mandragora dal 60° in poi. Queste sono le mie due idee che differiscono da quelle del mister Italiano. Con 5 cambi si possono programmare le cose meglio e siccome ai supplementari hai la possibilità di un ulteriore cambio, al 90° in una finale i 5 cambi devi averli già fatti tutti. Invece ne aveva fatti 3 soli che Barak entra dopo il gol preso.
Con questo non contesto ad Italiano il suo genio che è per me assoluto ed anzi sono convinto che se la Fiorentina è andata avanti così tanto lo deve al gioco del mister. Penso però che lui ed il suo staff non siano stati all’altezza della finale giocata e che potevano fare delle scelte migliori (sempre si possono fare col senno del poi e comunque manca sempre la riprova). “La cura del dettaglio” continuava a ripetere il commentatore in tv; nelle finali è fondamentale la cura del dettaglio. Allora mi domando, lo sapevamo o no che il West Ham ha un giocatore che batte le rimesse laterali così lunghe e precise? Lo sapevamo o no che Paquetà palla al piede rivolto verso la porta mette il pallone dove vuole e basta un inserimento da dietro che la linea difensiva è fottuta? Al primo quesito non so cosa rispondere visto come ci hanno sorpreso. Al secondo penso invece che la risposta sia “sì” perché per tutta la partita eccetto al 90° Paquetà non è ruscito a toccare palla.
Giugno 8th, 2023 alle 09:56
Senza retorica…… il giusto epilogo per una squadra con attacco asfittico e difesa colabrodo.Due finali perse,ma quest’ultima lascia profondamente delusi perche’era alla nostra portata.Ingiusto dare colpe ad Italiano,e’ graqzie a lui se abbiamo ottenuto due finali inimmaginabili ad inizio stagione,dopo una canpagna acquisti tutt’altro che esaltante.Non mi piace l’eventuale ripescaggio per l’Europa,in una competizione che complica non poco il campionato.Poco rassicurante sul rafforzamento della squadra con una campagna acquisti consueta a finire in attivo.
Giugno 8th, 2023 alle 09:59
no david. non abbiamo giocato meglio. avere sempre la palla non è giocare bene. è avere la palla e riposarsi. loro hanno giocato nei loro limiti, facendo il massimo.
Giugno 8th, 2023 alle 10:02
Quanti palloni giocabili hanno avuto Jovic e Cabral?
Il bellissimo gioco dell’allenatore si fa con giocatori più forti di quelli attuali. Poi mi domando ma i giocatori non hanno un cervello? se tu difensore sai che difendere alto comporta dei rischi, e lo sai, perché difendi in quel modo? solo perché te lo dice Italiano? fai di testa tua no?
Giugno 8th, 2023 alle 10:08
Grandissima delusione che non si è attenuata dopo una notte praticamente insonne. Perdere così, con il solito gol preso altre mille volte nella stessa identica maniera, fa davvero male. Nonostante questo non voglio gettare la croce addosso a nessuno. Durante il campionato ho attaccato in varie occasioni Italiano, sono arrivato anche a dire che se avessimo perso a Verona sarebbe stato giusto esonerarlo, però a stagione conclusa sono convinto che se siamo riusciti a fare due finali e arrivare ottavi in campionato lo dobbiamo solo a lui. Sulla carta questa è una squadra da metà classifica, siamo sinceri. Italiano ha trasformato giocatori mediocri in ottimi elementi. Ranieri ieri ha fatto una grande partita ed è diventato forse il nostro migliore difensore. Chi lo avrebbe detto a inizio anno? Ma questo è solo un esempio. Purtroppo questa sconfitta darà la stura al solito circo Barnum di disfattismo e critiche a tutto spiano. Chi critica dopo una stagione così, non si rende conto della nostra dimensione, non si rende conto che l’ultima vittoria europea è stata 62 (SESSANTADUE) anni fa. Per cui nonostante l’amarezza per le finali perse, per me rimane una stagione da 7.5 con momenti esaltanti e applausi per tutti. Il punto adesso è capire cosa vorrà fare Commisso. Ovviamente non mi aspetto nulla clamoroso perché ha ribadito a più riprese che senza grossi ricavi non si può fare una squadra da Champions (vedremo come andrà a finire con il Franchi), tuttavia spero che queste delusioni lo portino a rilanciare in modo ancora più determinato e questo deve passare dalla conferma di Italiano, da un nuovo direttore sportivo al posto di Pradè e dall’acquisto di almeno tre giocatori di grande livello. Ci aspetta una estate molto travagliata.
Giugno 8th, 2023 alle 10:12
LA CORSA DEL BATISTONI
perche’ il WEST HAM aveva un centravanti meglio di CABRAL? vaia vaia ….la differenza la fa sempre la capacita’ la saggezza l’ assennatezza la tattica e lavagna dell’ allenatore. Quello mediocre lo avevamo noi, perche’ come rosa siamo pure meglio di questi inglesi. AMEN
Giugno 8th, 2023 alle 10:13
Ripartire dopo due botte così, davvero amici miei cari, sarà veramente dura.
Facciamo passare qualche giorno anche noi, prima di sputare sentenze sui nostri, dico solo che a differenza d’altre volte, occasioni colossali fallite, c’è stata quella di Mandragora sola.
Ma dell’arbitraggio e del nostro fayrplay, io non sono per nulla contento, ma la botta presa da Milenkovic da Antonio a inizio partita non sanzionata, dopo il loro rigore, c’era quello per noi, immagini sparite, c’è di molto da fare gli sportivi, occasioni con squadre alla portata, lo sapete tra quante decine d’anni ci ricapitano?.
Giugno 8th, 2023 alle 10:22
Tanto per mettere in chiaro subito come la penso a me giocare bene e perdere non mi diverte.
non mi diverte prendere sempre gol allo stesso modo.
Chi racconta che è grazie la gioco di Italiano se siamo arrivati in finale io ribatto che è grazie al gioco di Italiano se si sono perse tutte e due.
Fra 5 anni nessuno si ricorderà che il West Ham ha giocato peggio, sapranno solo CHI HA VINTO.
Giugno 8th, 2023 alle 10:25
solito sterile predominio nel primo tempo. poi il gioco e’ stato piu’veloce. solito gol assurdo, eravamo in controllo della partita.per me servirebbe un trequartista in grado di inventare qualcosa anche centralmente. il gioco passa sempre dalle fasce e quando giochi lento fai fatica per forza. con bonaventura e un altro a fare diga al posto di amrabat che andra’ via. poi qualche altro aggiustamento sulla linea di difesa. l’attaccante potenzialmente da 20 gol anche. ma ieri anche vlahovic avrebbe fatto fatica..pochi palloni giocabili. joviv ne ha avuto uno e aveva fatto gol…cabral ha fatto la sponda per il gol sbagliato da mandragora…di piu’ non potevano fare
Giugno 8th, 2023 alle 10:29
Buona la seconda parte della stagione, con alcuni picchi di gioco gradevoli e divertenti.
Stagione buona, ma anche fortunata, specialmente nelle urne.
Ma tornavamo in Europa dopo tanti anni ed i giocatori inseriti non hanno fatto la differenza, ma neppure un passetto in avanti che sarebbe servito per vincere qualcosa e questo fa salire un po’ di rabbia e qualche rimpianto, perché non sempre la fortuna ha camminato al nostro fianco e chissà se tornerà presto una semifinale con la cremonese in coppa Italia ed un’altra occasione europea.
In fondo con un vero centravanti………..
Giugno 8th, 2023 alle 10:29
Cioè, abbiamo fatto 2 cross in area in 90 minuti (2), e la colpa è dell’attacco?
Le partite si vincono senza prendere gol. Ancora David questo dettaglio non lo hai incamerato.
Saluti
Giugno 8th, 2023 alle 10:30
Parto dalla fine,
il goal preso non è frutto dell’idea di calcio di Italiano.
Italiano sarà sicuramente il più arrabbiato di tutti perchè (e lo ha pure spiegato ai microfoni ma quando c’è preconcetto e pregiudizio è inutile discutere) in quella situazione i difensori, Igor in primis, dovono “prendere uno-due metri di vantaggio” che tradotto per noi comuni mortali significa scappare verso la porta appena la palla è scoperta.
Sul fatto che la difesa fosse posizionata in quella zona del campo…
Ma scusate….dove avrebbe dovuto essere? Terraciano ha lanciato a lungo (a caso come sempre gli capita) e la difesa DEVE accompagnare la risalita altrimenti si forma un buco con i centrocampisti.
L’errore è di esecuzione.
L’idea di calcio di Italiano non c’entra niente.
Ironia della sorte, la Fiorentina è squadra che costruisce 3 volte su 4 da dietro (non ieri per la verità) e si ritrova a perdere la coppa per aver subito goal su ripartenza avversaria innescata da rilancio lungo di Terracciano.
Speriamo che coloro i quali, ad ogni errore in occasione di costruzione da dietro, puntano il dito su questo modo di giocare, affermando “bisogna giocarla lunga senza troppi fronzoli”, abbiano modo di rivedere il goal preso.
Ecco cosa succede a giocare palla lunga negli ultimi secondi di gara!
ora saran tutti contenti che il portiere l’ha lanciata lunga…
Venendo alla partita, secondo me gli snodi sono tre.
1. L’infortunio di Jovic che non stava incidendo ma, piano piano, era entrato in partita e avrebbe potuto con la sua tecnica approfittare degli spazi che nel secndo tempo erano emersi (eccome se ce ne erano).
2. Il goal sbagliato da Mandragora.
3. L’uscita di Ranieri. Non tanto per la sua uscita ma per l’entrata di Igor che sembra ci faccia un favore a giocare…
Ho sempre scritto che le critiche nei suoi confronti sono eccessive perchè, al netto di due mesi scarsi della scorsa stagione, Igor è un giocatore scarso nel senso leterale del termine ovvero che gli manca qualcosa. Ergo non lo voglio massacrare ma l’atteggiamento dell’ultimo periodo non mi piace per nulla.
Ora mi auguro che non accada con Ranieri quanto accaduto lo scorso anno con il brasiliano, ovvero pensare che un mese o poco più ad alti livelli sia sufficiente per consegnarci un giocatore fatto e meritevole di un posto da titolare. Non è assolutamente così, non facciamoci inebriare da qualche prestazione di assoluto rendimento. Non commettete lo stesso errore fatto con igor.
La scelta di far giocare Kouame e Ranieri, a mio modo di vedere, è correlata nel senso che la presenza in campo dell’uno ha portato a far giocare l’altro. Dal primo minuto si è visto Ranieri cercare di lanciare lungo sul compagno, abiurando il palleggio da dietro a cui la nostra squadra ci ha abituato. I problema è che Kouame è abile ad andare via sul lungo quando gioca a destra, sul piede forte. Lo è meno quando viene schierato a sinistra in un a zona in cui perde tempi di gioco (oltre che il 90 per cento dei palloni giocati) e mostra imbarazzo dal punto di vista tecnico. L’asse con Biraghi ieri non ha mai funzionato.
La Fiorentia ha giocato una partita sufficiente, meno brillante rispetto a alla final di Coppa Italia. Non meritava dprobabilmente di perdere ma non è riuscita a fare la partita che voleva e doveva.
Secondo me si è snaturata al fine di non rischiare tropo dietro e snaturarsi dopo che per ua stagione hai giocato i un certo modo non paga.
Biraghi, corner a parte, ha crossato 4 volte prendendo sempre il difensore avversario. Dodò, (per me vero e auentico flop della stagione e del mercato) non ha mai inciso.
Il rammarico risiede nei minuti seguenti al pareggio.
Il West Ham era in barca e lì si doveva segnare. L’errore di Mandragora è grave ma c’era modo di continuare, anche grazie ad una spinta emotiva forte in quel momento. Attaccavamo sotto la curva dei nostri tifosi e Nico sembrava in grado di piazzare la giocata.
Poi, dobbiamo essere sinceri, la squadra è calata e negli ultimi 10 minuti tra corner, calci di punzioni e rimesse laterali stile rugby il West Ham ci ha messo dietro.
Giugno 8th, 2023 alle 10:33
Con lui siamo arrivati qui. Come scrivevo ieri resto contento. Non felice, contento.
Ho acceso la tv due volte, una volta ha segnato Jovic, l’altra ha segnato Bonaventura. Poi avevo una cena di un certo livello con relativa compagna e mi sono concentrato su quella.
Non ho visto i gol di loro se non negli highlights.
Che dire? Voglio dire, che dire rispetto a quello che abbiamo detto fino allo sfinimento?
Davvero a 3 minuti da altri 30 minuti era necessario difendere alto così? Davvero vogliamo buttare la croce addosso a Igor che ha dimostrato di non avere la lucidità e la freschezza mentale per lavorare così alto?
Io comincio a fare una riflessione diversa.
Anno prossimo senza Conference abbiamo 20 partite meno probabilmente, e non abbiamo incassi europei. Non sarà possibile investire in calciatori di prima fascia, primo perché costano, secondo perché non verrebbero. Abbiamo i seguenti calciatori con problemi contrattuali o con la valigia.
Duncan, Milenkovic, Gonzalez (non resta senza europa), Castrovilli, Venuti, Castrovilli, Bianco?, Saponara, Kuamè?, Terracciano, Mandragora? Sottil?
In arrivo solo Sabiri.
Se qualcuno crede che sarà un’estate di ritocchi pesanti si sbaglia, e se non si ritocca la rosa, sarà un’annata da tutti contro tutti, con Italiano con la valigia e una squadra con un impostazione che è il suo marchio di fabbrica che poi andrà smontata un anno dopo. Non vorrei essere Pradé.
E poi basta davvero con questa ubriacatura sul centravanti, perché ci dobbiamo chiarire in testa una cosa. Se Italiano vuol giocare di sponda sul centravanti, allora hai bisogno di due esterni che segnano e stanno vicino alla porta e non sulle fasce con 2 raddoppi al terzino, non puoi avere Ikoné che non vede la porta neanche se fosse grande il doppio, con Sottil che è diventato muscolarmente un toro e butta la palla avanti e poi scarica al centrocampista che si trova esattamente dove lui era partito. Se Italiano non vuol giocare con il centravanti spalle alla porta invece, allora deve cambiare sistema di gioco perché così il centravanti farà sempre fatica, e voi starete qui a chiedere il bomber della vita che si può permettere solo il PSG o il City, o il Bayern che cambierebbe le partite anche con Iachini in panchina.
Bella cavalcata davvero comunque, e credetemi il mio messaggio è solo per tutelare la mia salute mentale nel leggere messaggi di gente che chiede Mbappé perché così si vince. E grazie al c..o. Dubito che Scamacca avrebbe fatto meglio di un gol ogni 135 minuti di Cabral con questo gioco, e per finire a loro è bastato Bowen un gol ogni 300 minuti e la difesa schierata alta di Italiano per arrivare in finale e portare a casa la coppa. E capisco poco anche il discorso di chi dice che si è preso pochi gol, perché il calcio non è statistica e se te prendi 36 gol fai la migliore difesa del campionato ma le perdi tutte 1-0 fai 0 punti.
E’ matematica, non è un opinione.
Giugno 8th, 2023 alle 10:34
No non abbiamo giocato meglio degli avversari, abbiamo tenuto palla, ma si giocava a calcio non a palla avvelenata.
Il rigore era netto, il fuori gioco di Jovic era vero.
il suicidio di stare alti a due minuti dai supplementari è la firme dell’allenatore.
Giugno 8th, 2023 alle 10:38
io quest’anno ho goduto come non succedeva da anni.
Vero, rimaniamo con un pugno di moscerini in mano, come del resto succedeva negli ultimi anni.
Se all’inizio del campionato, dopo un mercato che ha visto andar via Vlahovic (a metà anno) e Torreira provando delle scommesse come Jovic e sperando in esplosioni come CABRAL e IKONE, che avremmo giocato due finali, gli avrei riso in faccia.
Fisicamente abbiamo retto tutto l’anno.
il gioco di Italiano non si è mai snaturato, a prescindere di chi entrava.
Unica pecca il portiere. Gollini arrivato come prima scelta per poi esser mandato via.
Pietrone è un ottimo 12, ma non lo vorrei titolare il prossimo anno.
mike
Giugno 8th, 2023 alle 10:39
Siamo i soliti polli…due indizi fanno una prova, due finali finite con lo stesso risultato..
E’stata una cavalcata affascinante ma con il finale devastante, cmq voglio urlare il mio
GRAZIE RAGAZZI!
SFV
Giugno 8th, 2023 alle 10:48
Brucia eccome…le finali vanno vinte punto e basta! Italiano e la squadra sono andati oltre le aspettative con i loro limiti ben noti. Però bisogna analizzare che è da due anni che si commettono gli stessi errori che ci sono costati carissimo. Questa è una squadra che si tiene il pallone più degli altri ma fa fatica per gioco e giocatori a creare occasioni. Ma quello che più infastidisce che dopo aver ripetuto gli stessi errori questi non stati corretti non si leggono i momenti della partita Italiano in primis!
Detto questo sarà difficile programmare la prossima stagione perchè la prima cosa da fare è capire se dal punto di vista delle energie mentali il mister se la sente e soprattutto se è disposto a rivedere il proprio credo calcistico.
Personalmente gli allenatori integralisti non mi sono mai piaciuti e temo che Italiano sia questo se si vuole crescere a tutti i livelli ci vuole equilibrio.
Le critiche, a patto che siano costruttive, si fanno alla società, a chi si occupa di mercato ma anche alla guida tecnica della squadra.
2 finali con tanti rimpianti!!! questo ci rimane abbiamo fatto tutto da soli anche con l’Inter dopo venti minuti in vantaggio hai una squadra spaccata a metà che subisce contropiedi sanguinosi. E aggiungo con altro allenatore con un po’ più di equilibrio e meno estetismi una l’avremmo portata a casa.
Giugno 8th, 2023 alle 10:49
Sono amareggiato ma non deluso. Purtroppo siamo questi e i goals subiti nelle finali li abbiamo presi più volte nell’arco della stagione per i noti limiti tattici e di interpreti. La stagione rimane comunque straordinaria per la storia della Fiorentina (record di partite giocate 60 e 2 Finali disputate mi pare solo in un’altra stagione molti anni fa). A questo punto è importante capire cosa vorrà fare Commisso in uno scenario per il prossimo anno che al momento non ci vede in Europa e con la triste prosepttiva di almeno due/tre anni lontano dal Franchi per non aver avuto la possibilità di costruire uno stadio nuovo. L’unico aspetto positivo al momento certo per la prossima stagione rimane l’apertura del Viola Park che spero dovrebbe essere un segnale tangibile delle ambizioni della società. Ma ovviamente questo da solo non basta, sarà fondamentale confermare le ambizioni trattenendo i migliori e rafforzare la rosa con giocatori (portiere, centrale, regista e punta) più forti e funzionali al gioco di Italiano.
Giugno 8th, 2023 alle 10:54
Scusate se aggiungo una considerazione.
A leggere i commenti di amici del blog non mi posso associare ai loro contenuti.
Essi scrivono di difesa alta al novantesimo.
Vi invito a rivedere la partita .
Se c’è una porzione di gara in cui la Fiorentina non è stata alta sono gli ultimi minuti prima del goal, con gli inglesi che battevano punizioni e corner e noi a rinculare.
L’azione del goal non è questione di difesa alta è questione che, se Teracciano la gioca lunga, la difesa deve accompagnare per non far sì che si crei un buco tra la linea difensiva e i centrocampisti il che avrebbe conesso a loro un attacco con spazi in superiorità. Nella fattispecie, il posizionamento della difesa era corretto, l’errore è stato nel non scappare all’indietro.
Giugno 8th, 2023 alle 10:57
Come al solito, le partite sono decise dagli episodi, favorevoli e sfavorevoli.
Noi non abbiamo una squadra di livello superiore, in grado di arrivare in finale e di vincerle.
Un po’ la fortuna (soprattutto in Coppa Italia) di trovare fino alla semifinale compresa squadre abbordabili, poi, chiaramente in finale il tutto diventa più duro e più arduo.
Come spiegato bene da altri, le squadre inglesi hanno budget molto superiori ai nostri, per cui, per quanto scadenti possono essere, sulla carta la rosa è più forte delle nostre.
Non tanto in questo blog, ma su Fioretina.t vedo il de profundis per Italiano, la squadra è scadente, Pradè se ne deve andare. Commisso spendi.
Non sono d’accordo con questo leit-motiv. Il gruppo è in costruzione, abbiamo qualche tessera in più, altre vanno aspettate e sistemate. Alcuni cambiamenti, in via del tutto fisiologica, vanno fatti.
Secondo me, almeno per altri tre anni, va mantenuto lo staff tecnico e l’impianto della squadra. Ma bisogna, appunto, rafforzare le aree di debolezza.
In questo, vi deve essere un importante progress, nell’eliminare le lacune.
Partendo dalla difesa servono due calciatori, di cui un centrale alto e veloce. Regolarmente perdiamo la corsa a chi arriva primo tra il nostro difensore e l’attaccante avversario.
Ci manca un regista, purtroppo non abbiamo sperimentato Amatucci.
Domanda: quanto costa un attaccante di peso? Una montagna di denaro! Li abbiamo?
Io credo che il prossimo anno bisognerà ancora puntare su Jovic e Cabral, nel frattempo sistemare la squadra nel ruolo di regista e nel difensore veloce e colpitore di testa.
Non credo che Amrabat resti ancora con noi. Da solo ha fatto la diga a centrocampo. Va sostituito, anche se non è peregrina l’idea di provare in quel ruolo Quarta.
Quanto al modulo di gioco, lo trovo interessante, ma va calibrato meglio, in via generale, eliminandole problematiche della fase difensiva e cercare di utilizzare anche, in attacco, le zone centrali del campo e non solo le fasce. Qui, sarebbe importante sfruttare le caratteristiche di Castrovilli.
Italiano per me dovrebbe restare, per completare nei prossimi tre anni l’opera avviata due anni orsono.
Se va via o viene mandato via, bisogna ripartire da un allenatore che abbia le stesse modalita di base.
Stagione molto positiva per i progressi compiuti.
Un saluto.
Giugno 8th, 2023 alle 11:02
Fabrizio Corsini #4… solo te con la sfera di vetro avevi capito tutto… era tutto sbagliato fin dall’inizio!!! Questo gioco e questi giocatori sono quelli che ci hanno portato a fare 2 finali, cosa che non accadeva da più di 30… spero che restino tutti gli inadeguati da menzionati e la prossima stagione si possa ripetere questa, compreso entrambi i secondi posti. Diciamocela tutta, accontentarsi per noi è un esercizio alquanto difficile sempre condizionato dalla vostra, incommensurabile competenza del senno del poi… tutto ciò mi ricorda sempre la barzelletta di Tigellino e le 100 vergini !!! ma noi siamo questi, si parte con tutto l’entusiasmo del mondo, ma poi allo stesso tempo in caso di insuccesso ci facciamo prendere da profonda depressione !!!! Apprezziamo quello che è stato fatto e cerchiamo di migliorarci per il futuro, io comunque rimarrò sempre orgoglioso di questi ragazzi!!!!
Giugno 8th, 2023 alle 11:04
Mah giocato meglio dove? Occasione di Mandragora a parte, non ricordo grandi offensive della Viola tali da mangiarsi le mani. Abbiamo fatto un possesso di palla sterile e inutile, buono per addormentare la partita. Le poche volte che il West Ham prendeva palla era molto (ma molto!) più pericoloso di noi, hanno avuto la forza di riuscire ad essere concreti e non aver buttato energie consapevoli che certe partite possono anche finire al dopo 120 minuti. Noi d’altra parte, causa crampi, abbiamo effettuato la sostituzione killer, anche se Biraghi ci ha messo del suo. Perdiamo per errori difensivi da Serie C. Abbiamo lasciato solo in area un calciatore avversario non ricordandoci che su rimessa laterale il fuorigioco non esiste (era stupito pure Marianella, che secondo me si è trattenuto dal dire “ma cosa c***o fa la difesa della Fiorentina?). Sul secondo gol ancora peggio, stendiamo un velo pietoso. Sono riusciti a prendere gol in contropiede su rinvio del loro stesso portiere. Non di quello avversario. Del LORO PORTIERE. Se questo è giocare bene, voglio vedere quando giocheremo male. Ora, mi aspetterei una rifondazione della squadra, ma diciamoci la verità: siamo senza coppe, il nostro allenatore ha altri grilli per la testa, metà dei nostri calciatori vale poco o nulla, il nostro presidente preferisce Ikoné ad Berardi perché costa meno, non vedo nemmeno un dirigente capace di individuare quello che potrebbe essere un crack. Si va di scommessa in scommessa e ne ricordo ben poche di vinte. Forse c’era ancora Mencucci. E comunque, fossi stato Biraghi, mi sarei buttato a terra fingendomi morto. Male che andava (nessuna sospensione del match) anche se sconfitti, non gliel’avrebbero comunque fatta passare liscia. Non che avrei apprezzato una vittoria a tavolino, anzi, ma quanto se lo sarebbero meritato quegli incivili?
Giugno 8th, 2023 alle 11:07
Meno male è stata l’ultima della stagione. Troppa roba da digerire, ci vorrò tempo e pazienza. Il film è quello visto e stravisto, la fiorentina gioca e gli altri vincono. Non entro nel merito della partita troppo in profondità, tra i problemi di ordine pubblico, la gestione dei biglietti, lo stadio inadeguato ecc. I gesti incivili degli inglesi fanno il paio con l’oscenità andata in scena nel centro di praga con protagonisti un gruppo di tifosi viola. Grazie tante per questo.
Poche cose a livello di scelte non mi spiego di ieri: perchè jovic e non cabral, perchè ikonè fuori, perchè la difesa perennemente alta.
Ma sono tutti ennesimi errori di macro problemi. Non faccio prigionieri.
Da commisso, ai dirigenti, ad italiano. Nessuno esente da colpe. Dov’è il progetto tecnico?? Qual è l’ossatura della squadra?? dove è la crescita??? SOno sincero non so quanto l’eventuale squalifica gobba possa farmi piacere perchè io di questa conference league mi sono già rotto, perchè il livello è sotto gli occhi di tutti e tutto ciò che la fiorentina ha subito dentro e fuori dal campo è assurdo e inaccettabile.
Al’orizzonte l’ennesimo anno 0 perchè la sensazione è che sia la squadra sia l’allenatore non sappiano dare più di che quello che hanno fatto o dato. Nonostante l’impegno, i progressi dei giocatori e del tecnico di più, evidentemente non si può avere.
La difesa alta, il livello mediocre dei giocatori, i difetti di un allenatore che non riesce a correggersi. Troppe cose non vanno.
Io non so cosa pensare, sono inerme, colpito da tante sensazioni negative non solo per l’ennesima occasione persa ma per un futuro molto nebuloso. Il violapark che valore aggiunto può dare se nemmeno si tenta di far giocare i primavera così tanto alla ribalta????
Italiano non è un tecnico per i giovani. Se commisso non vuole investire e far fruttare tutto ciò che potrebbe dare il violapark il reset è pressochè obbligatorio. Senza europa chi viene a firenze?? Io speravo in italiano, ha fatto tanto e non può essere il solo capro espiatorio ma evidentemente non ci sono i presupposti. Commisso si trincera dietro il fatto che non gli hanno dato vil via libera per lo stadio e non può spendere quanto vorrebbe e dunque che si fa???
Ho scritto tanti interrogativi perchè lo stato dell’arto dice questo. Il futuro della fiorentina è una gigantesca incognita.
Giugno 8th, 2023 alle 11:27
Ciao David,
concordo con quello che hai scritto. Voglio essere coerente (nonostante la delusione sia atroce) e fare i complimenti a Italiano. Per una squadra come la nostra (da 6 in pagella come valori tecnici) era impensabile raggiungere 2 finali in un anno. La realtà però ci dice anche:
1) Senza attaccanti non si vince (Cabral e Jovic VIA).
2) Inutile farsi belli con il “possesso palla” se poi nessuno tira. NESSUNO.
Giugno 8th, 2023 alle 11:29
Ero fra i 30mila del Franchi ed ancora non ho del tutto realizzato che non si è vinto.
C’è chi dice che una difesa così alta al 90′ è un non senso: rispetto l’opinione ma non sono d’accordo.
Se siamo arrivati così avanti, secondo me è merito del gioco di Italiano: questo è il suo modo di giocare nel bene e nel male.
Invece ci sono dei colpevoli fra i singoli non all’altezza: come detto più volte gli attaccanti sono poco consistenti e qualche difensore sbaglia continuamente.
Da dove ripartire?
Da qualche acquisto che sopperisca le mancanze di attacco e difesa (ed un sostituto di Jack) ma soprattutto bisogna ripartire da quello che abbiamo visto crescere in questi due anni: il gioco.
Quindi a mio parere è necessario confermare Italiano e non sarà facile: non mi è affatto piaciuta una risposta del Mister nel dopopartita a chi gli chiedeva se l’anno prossimo avrebbe riallenato la Fiorentina.
Lui non ha risposto “sono sotto contratto e rimango” ma “ci siederemo attorno ad un tavolo e parleremo” che è ben diverso.
Se si fosse almeno vinta la Conference a mio parere sarebbe stato più saldo e più invogliato a rimanere, così invece (e con le sirene di Napoli) sarà molto più dura.
Buona giornata (se ci riuscite)
Paolo Pisa
Giugno 8th, 2023 alle 11:37
vincere a tavolino non andava nemmeno pensato.
l’attacco non é il problema in senso stretto, il problema é come attacchiamo, in massa e sterilmente.
Il problema non é che gli attaccanti sbagliano gol é che non creiamo, lo sanno tutto che basta aspettarci e andare negli spazi
la difesa non é il problema in senso stretto ma é il nostro atteggiamento.
in egual misura: il problema é chi vendiamo, ma chi compriamo e quanto li paghiamo
Giugno 8th, 2023 alle 11:39
Grandissima delusione…come scritto in altri posti non faccio processi , secondo me la squadra ha dato tutto , purtroppo è innegabile che il loro 110% è un livello troppo basso in confronto alle realtà con cui ci siamo sfidati nelle 2 finali perse, Inter che ha speso 40 volte noi, e lo stesso westham uguale e noi ce la siamo giocata fino all’ultimo lo stesso, quindi nel complesso qualche valore lo abbiamo avuto, che io riconosco in primis al mister che con un tipo di gioco ci ha portato a colmare fino ad un certo punto alcune carenze…naturalmente non è stato esente da certe inesperienze.
La partita quasi per intero è stata orchestrata dalla Fiorentina con poche occasioni ma subendo praticamente niente…i se e i ma non servono ma va detto che il rigore in movimento di mandragora ci poteva portare verso altri scenari…dai è chiaro che la qualità dei giocatori è fondamentale in certe partite dove spesso vince chi sbaglia meno, noi abbiamo sbagliato il goal e sbagliato atteggiamento quando lo abbiamo preso.
onore a tutta la squadra, mi auguro che la società faccia tesoro di queste finali perse!!!
Giugno 8th, 2023 alle 11:44
Confermare il mister, prendere un bel portiere, un terzino, un difensore centrale, un mediano (purtroppo amrabat non resta) ed un centravanti come Nzola o Dia. Terrei invece tutte le ali. 2 finali ed il quinto posto nel girone di ritorno, con una squadra che è prima per minor tiri subiti dimostra che la base è solida, purtroppo la scarsa forma finale di quarta e Igor ci è costato cara, gli errori a questi livelli altissimi si pagano. Se Rocco non molla, l’anno prox faremo ancora meglio, manca davvero poco x essere grandi, ma i 5 acquisti di cui sopra vanno azzeccati da Pradè, che in generale, salvo che per la punta centrale, ha operato con giudizio. Sulla scelta jovic + cabral c’è una doppia scommessa, purtroppo se si vuol fare il salto di qualità uno dei due deve essere ceduto, a meno di un poco probabile passaggio ad un 4-2-4 all’inglese vecchia maniera, che però escluderebbe castro barak e jack
Giugno 8th, 2023 alle 11:45
Vista a Praga devastante.
Loro superiori fisicamente, con centravanti scarso con il compito di picchiare, il sopravvalutato alla potenza Rice e lo svolazzante Paqueta’ sono riusciti a zittire i loro tifosi che si sono svegliati solo per i gol.
Avevano solo una carta da giocare, 1 solo giocatore che fa la differenza:
rigore procurato su rimessa laterale e gol.
Non siamo capaci di gestire la partita e non abbiamo avuto la forza di chiuderla come ieri dopo l’1-1 quando per 10 minuti non hanno superato la loro trequarti.
Processi sommari in corso su Allenatore, Giocatori e Dirigenza che con i loro errori ci hanno trascinato a giocare 2 partite in cui abbiamo visto chi siamo: non siamo lontani da essere competitivi e dobbiamo proseguire nel lavoro.
PS: dopo 60 partite non voglio più vedere Biraghi, Igor e Terracciano: i primi 2 ripetono lo stesso svarione difensivo, si fanno beffare con la palla alle spalle anche su fallo laterale; il portiere come se non ci fosse.
Giugno 8th, 2023 alle 11:50
Al fischio spenta la Tv, troppa delusione.
Voglia di scrivere sul blog: ZERO.
D’accordo con te David che la rosa ha molte lacune e proprio per questo ringrazio di cuore i ragazzi che sono andati OLTRE le loro potenzialità e l’allenatore che li ha portati a sfiorare un trofeo.
Lascio la parola ai festanti narcisisti da tastiera che possono così inondarci con tutto il loro sapere.
Buona estate a tutti!
Giugno 8th, 2023 alle 11:55
Dai che senza coppe l’anno prossimo si arriva settimi.
Giugno 8th, 2023 alle 11:58
Sento che la fiorentina vuol fare ricorso x la testa rotta di Biraghi. Non era più semplice uscire e dire noi non ci sentiamo sicuri e quindi non giochiamo. Comunque gli arbitraggi tutti in conference hanno lasciato a desiderare. Dall’orologio che suona ma il VAR dice no.
Giugno 8th, 2023 alle 12:14
Nella vita qualche volta conta vincere,
non è Mai il nostro caso!
Giugno 8th, 2023 alle 12:17
Dicono che il West Ham abbia il colore amaranto sulle maglie (anche se ieri non si vedeva) forse per codesta ragione mi è parso di assistere più ad un Salernitana Fiorentina di quest’anno che ad una finale contro una squadra Europea …..stessi errori di approccio e valutazione,stessi interpreti che entrano in campo svagati,confusi ed in ritardo (Igor) …..stesso epilogo con la differenza che la botta di culo finale di Biraghi ahimè questa volta non si è verificata per poter riprendere la partita,addirittura stesso clima di tifoseria avversa….
Insomma come ha detto Italiano siamo soddisfatti per aver centrato due finali sulle quali nemmeno il più ottimista dei tifosi ci avrebbe sperato ,nulla di programmato, però visto che ci sei potresti anche cercare di vincerle,almeno quella sulla carta più abbordabile ….ma qui entra in campo la mentalità,la lucidità,il desiderio di vincerla senza se e senza ma e senza chissà, certo tutte qualità che devono essere supportate da mezzi fisici,atletici e tecnici adeguati,ma non sempre..non sempre.. come lo stesso West Ham ci ha dimostrato ieri sera, almeno in competizioni con un basso coefficiente di difficoltà agonistico ….
Tradotto se sull’1-1 con lo specchio della porta completamente libero davanti a te invece di tirare una bordata che non lasci scampo a nessuno dei presenti tiri con la leziosità e l’imprecisione di una giovane virgulta che si avvicina per la prima volta a questo sport per questioni puramente propedeutiche, o magari guardi la palla invece di seguire l’uomo che scappa come una lepre su di un prato verde in discesa ….beh la coppa non la desideri,non la vuoi,non la brami ….inutile girarci tanto intorno …. è una finale e cali di concentrazione e lucidità di queste proporzioni non sono ammessi,come il West Ham ci ha insegnato ieri, che con un minimo requisito di furbizia e pragmaticità ha impacchettato il regalo e se lo è portato a casa …..a questo punto icché si fa?
Rocco dice di trarre esperienza per la prossima volta,ma ci sarà mai una prossima volta ?
Beh questo lo sa solo lui …ieri a me è parsa l’ultima occasione per vincere qualcosa a meno che non si lasci la presa sulle logiche e il fascino che l’autofinanziamento può suscitare nei gestori di un’azienda.. .certo che perdere il duello sportivo contro un ex editore fallito di riviste per soli adulti fa pensare …
Giugno 8th, 2023 alle 12:18
“la nostra dimensione” come diceva Montella… la dimensione è questa, c’è poco da fare.
-Italiano vincerà quando avrà giocatori forti, altrimenti con il suo gioco non vinci mai nulla.
-ALLENATORE INTEGRALISTA + ROSA MEDIOCRE = ZERU TITULI.
-siccome migliorare la rosa costa diversi soldi, quello che si fa di solito è prendere un allenatore giochista, perchè almeno fai divertire un po’ il popolo.
-per andare più su di così, c’è da cambiare dimensione…ma questa è la nostra dimensione da 20 anni.
Giugno 8th, 2023 alle 12:20
“Le finali non si giocano, si vincono”.
Italiano le ha giocate bene entrambe ed entrambe le ha perse alla stessa maniera.
Se Dzeco faceva quel gol, era anche con gol identici.
Onore al Capitano !!!
Prendersela con le punte o i difensori vuol dire non aver visto abbastanza partite a livello giovanile, dove gli allenatori insegnano le linee di difesa, le preventive e quando scappare.
E’ evidente che questo allenatore non cura, o non sa curare, la fase difensiva, perchè l’unico input è salire.
P.S.- Sarri, che attacca in 8 e tiene la difesa alta , ha la seconda difesa del campionato.
Giugno 8th, 2023 alle 12:22
Non voglio fare quello che si lamenta sempre dell’arbitro, ma ieri sera mi è sembrata piuttosto indirizzata: il rigore è perlomeno dubbio e se lo dai non puoi non dare anche quello per noi; i nostri ammoniti e quelli del WH, che hanno picchiato come fabbri poco o nulla; diverse azioni anche pericolose nascono da falli o calci d’angolo invertiti; il gol annullato a noi è veramente millimetrico e neanche chiarissimo dalle immagini.
Giugno 8th, 2023 alle 12:36
Tre semplici verità:
– senza Italiano non arrivavi a due finali
– con Italiano e un attaccante vero potevi vincerne una
– con Italiano e questi attaccanti ti devi accontentare e far passare il dolore
Giugno 8th, 2023 alle 12:45
Per me è colpa d’IG.
Ha convinto Italiano a stare più accorto ed equilibrato con i due mediani ed infatti non abbiamo creato le nostre solite 20 azioni da gol a partita.
Ci volevano Ikonè e Barak, ma Italiano ha seguito i consigli prudenziali d’IG ed ovviamente abbiamo perso.
Giugno 8th, 2023 alle 12:54
Vorrei parlare di Italiano. Anche ieri, in sala stampa, ha parlato dell’errore di Mandragora e di Igor (che, secondo me, è stato un errore di reparto). Questo signore ha sbagliato entrambe le formazioni iniziali nelle due finali, e ieri sera anche i cambi. Però la colpa è sempre dei giocatori. Gli errori li fanno sempre gli altri. Ieri avrebbe dovuto difendere i giocatori e prendersi le responsabilità delle due sconfitte. Per me è l’uomo che è stato deludente. Inoltre, dopo il ventesimo gol che si prende in fotocopia, si può dire che Italiano e la sua decina di collaboratori non sanno allenare la fase difensiva? O no? Per quel che mi riguarda, se se ne vuole andare arrivederci e grazie.
Giugno 8th, 2023 alle 12:54
Niente processi? Va bene. Riflessioni? Benissimo, eccone una.
Come mai il gioco della Fiorentina da centrocampo in su scorre bene ed è anche bello da vedere mentre la fase difensiva si inceppa sempre in un solo modo, e non solo dalle ultime partite.
Non sarà che l’allenatore cura meno la preparazione della fase di difesa o che non lo sa fare? perchè, al di là del valore dei singoli che qui non mi interessa ma non è nè stellare nè drammatico, in certe condizioni si subisce goal sempre nello stesso modo, dritto per dritto!
Se un giocatore ha dei limiti gli si insegna, anche il serie A, e ugualmente al reparto.
Ecco, ho riflettuto, va bene così?
Giugno 8th, 2023 alle 13:02
Chi dice difesa alta fosse non capisce nulla di calcio… se il portiere rinvia la difesa sale sempre. Ora mi raccomando facciamo i soliti processi come fu fatto a Prandelli e a Montella. Italiano ha tirato fuori il massimo da questi ragazzi
Giugno 8th, 2023 alle 13:11
SOLO APPLAUSI
ERRORI CI POSSONO STARE CERTO CHE IGOR
POTEVA TENTARE VISTO CHE ERA IN RITARDO
DI TRATTENERLO PER LA MAGLIA OPPURE TERRACCIANO USCIRE ANCHE FUORI AREA ..MA SONO ATTIMI E POI CHE SFORTUNA..NON SO SE JOVIC AVEVA PROBLEMI MA CABRAL L’AVREI MESSO PIU TARDI… GRANDE JACK SE AVESSE 10 ANNI IN MENO
FORZA VIOLA SEMPRE
P.S. C’E POSSIBILITA DI VITTORIA TAVOLINO???
Giugno 8th, 2023 alle 13:14
I numeri dicono che la Fiorentina ha segnato quasi cento gol, seconda di tutti i tempi. Il centravanti (ne gioca solo e sempre uno, i due avranno fatto insieme sì e no 200 minuti in tutta la stagione) della Fiorentina ha segnato 30 gol, 17 di Cabral e 13 di Jovic. Siamo sicuri che il problema sia quello? Io trovo peggiore il problema difensivo. Abbiamo visto gli stessi errori tutto l’anno, senza alcun miglioramento. Da parte di tutti i centrali, eccezion fatta per Ranieri. Colpa loro singola? O difesa male impostata dal mister? Ma il problema è quello. Anticipo alcune cose, in tempi non sospetti. Jovic rimarrà, perché nessuno lo vuole e perché la formula è contorta, e anche perché c’è Ramadani. Cabral andrà, perché ha mercato ed è più facile venderlo e accontentare la piazza, sobillata dagli opinionisti. Il Milan se lo prende al volo, la Viola fa plusvalenza e Arthur, il prossimo anno, in una squadra dove i mancini giocano a sinistra, i destri a destra, farà un fracco di gol. Più incertezza sul mister. Se avesse vinto, andava a Napoli e arrivava Aquilani. Adesso potrebbe sembrare un simpatico perdente, e forse avrà meno mercato. Ergo, resta a noi. Io lo ritengo il principale artefice della bella annata, ma anche adatto ad altre realtà. Noi abbiamo bisogno di qualcuno più flessibile, che magari sappia proporre qualche piano alternativo. Se dovesse andare, gli auguro le migliori fortune ma certamente non mi straccio le vesti. Infine: di rifare la conference, anche no. Magari meglio fare un campionato migliore, senza la bellissima ma faticosissima kermesse di quest’anno. E girate la boa del girone di andata con più di trenta punti, possibilmente.Ieri abbiamo perso per il solito errore, ma anche per avere sbagliato un gol fatto.
Giugno 8th, 2023 alle 13:24
Deluso per il risultato, non per l’impegno dei ragazzi e stanco, stanchissimo per esser rientrato a Genova a un’ora indegna solo perchè dallo stadio all’ingresso dell’autostrada tutte le volte si impiega almeno un’ora. Quando sono arrivato a casa, ho visto i video della squadra che era già rientrata da Praga… “sia benedetto” chi vuol farci restare al Franchi!
Giugno 8th, 2023 alle 13:28
Biraghi uomo e capitano con le palle!!!!
Non mi i interessa vincere a tavolino (ammesso e non concesso che sia possibile), mi interessa la dignità e onestà mostrata da questo ragazzo a tutto il mondo.
Poteva rotolarsi in terra, con la testa insanguinata e magari farsi sostituire fingendo di non essere in grado di proseguire accusando giramenti di testa….
Allora si che la vittoria a tavolino ci sarebbe stata eccome!
Invece ha alzato la testa, li ha guardati in faccia e li ha applauditi!!!
Degno erede del nostro David!
Non sarà un fenomeno in campo ma gli attributi per fare il suo lavoro li ha tutti.
Giugno 8th, 2023 alle 13:30
Non capisco perché la festa al Franchi non venga fatta ugualmente.
Non merita di essere festeggiata un annata come questa?
Non meritano questi ragazzi di sentirsi apprezzati anche nella sconfitta?
O che siamo diventati gobbi?
La squadra avremmo dovuto festeggiarla comunque, stasera allo stadio, con o senza coppa!
Giugno 8th, 2023 alle 13:47
@Filippo 37: Quando ho iniziato a tifare io non si vinceva una sega uguale, eppure eccomi qua. Se i bambini tifano solo se vincono vuol dire che i genitori li hanno educati male.
Giugno 8th, 2023 alle 13:49
@vibennal,non mi ricordo bene il glorioso passato a cui ti riferisci,ma è sicuramente un problema mio.
Io in 45 anni che seguo la viola di buono così mi ricordo solo il 96 con due coppe. E purtroppo ci è costato caro,col senno di poi.
Per il resto,anche con squadre nettamente più forti e con un valore più alto di questa,ci è sempre mancato uno per fare 31,ci è sempre mancata l’ultima rima.
E penso che se -come ha suggerito qualcuno- si mollava le coppe per pensare al campionato,più che lì non si sarebbe arrivati,al massimo te la giocavi per il 6o posto,forse.
…o davvero qualcuno pensava che senza coppe avremmo lottato per la champions?? …su,via,siamo seri!
Quindi? Al netto dei soliti errori,e pur col giramento di cog….rbelli-che è tanto,ma tanto!- mi dico che comunque è con questo gioco che italiano ci ha portato in 2 finali.
Quindi grazie lo stesso,ragazzi!
P.s. francamente proprio perché abbiamo perso,io se fossi italiano rimarrei qui per portare a termine il lavoro iniziato,con un aiuto dalla società e con un mea culpa con correzione da parte sua.
Giugno 8th, 2023 alle 13:53
C’ERA UNA VOLTA la finale di una coppa europea, il calciatore X venne colpito al capo da da un oggetto lanciato dal settore antagonista dI X. Il sangue colava ma i soccorsi furono immediati. Il calciatore continuò la partita, dimostrando una serietà che forse non ci sarebbe stata se X fosse appartenuto a una strisciata, perchè mentre lo bendavano, senz’altro qualcuno gli avrebbe suggerito di farsi sostituire. X rimase in campo, ma (forse per la botta presa precedentemente alla testa), commise un ingenuo fallo di mano e ci scappò un rigore. X è anche quello che al 90′(forse per la botta al capo presa precedentemente), chiese il fuorigioco alzando il braccio, ma non si chiamava Baresi, e l’antagonista vinse la finale. La squadra di X perse un trofeo, perse la possibilità di partecipare ancora ad un torneo europeo, ma acquistò un valore che non si compra, la SIMPATIA.
Giugno 8th, 2023 alle 13:55
@bottai87,ma se i nostri biglietti erano esauriti?! E comunque metà biglietti sono andati alle due squadre,l’altra metà li ha gestiti la uefa. Pensi che siano stati venduti agli inglesi?
Giugno 8th, 2023 alle 14:02
Molto d’accordo con Alessio Rui tranne che su Dodo, al quale concederei ancora tempo.
Ma volevo fare una domanda a chi se ne intende. Ma a voi i piedi invertiti non hanno rotto gli zebedei? Abbiamo Nico che segna il giusto, soprattutto di testa e gli altri esterni che praticamente non segnano mai. Quindi il risultato è che non segnano gli esterni e nemmeno le punte perché dalle fasce non arrivano palloni. Sai, s’avesse Ribéry e Robben se ne potrebbe parlare… Tutto ciò anche considerando il tracollo tecnico generalizzato per cui nessuno sa più usare due piedi.
Giugno 8th, 2023 alle 14:04
A parte la formazione assurda iniziale, ennesimo giudizio di IG che si ripete da 2 anni. Sono stanco se non lo capite, imparate il calcio. Le solite Praterie. 89″ di tricche trocche trocche tricche e un tiro in porta come sempre, la solita follia, un allenatore senza logica e lavagna il re delle praterie al 90°. Due finali e le perde nello STESSO MODO! E’ FOLLE!!! Un campionato intero e almeno 10 partitre perse allo stesso MODO! Vi prego in ginocchio lasciatelo andare. Liberiamo Firenze da cotanta mediocrita’. Cercate di capire che e’ un allenatore, ma anche una persona, completamente sbagliata nella sua idea di essere il migliore, quando ancora non e’ un kaizer, finisce sempre per essere il mediocre. Dopo 2 anni di NULLA, qui’ va rifondato tutto da ZERO, portiamo nella ns dolce FIRENZE un allenatore vero che sa di calcio, con lavagna e assennato. Se l’ idea e’ di puntare in alto si prenda PAULO SOUSA, se l’ idea e’ di ripartire con i giovani si dia fiducia a AQUILANI.
Prenditi la tua responsabilita’ Firenze, abbi coraggio Rocco Comisso, liberati dalla mediocrita’. Citando forse il piu’ bel film degli ultimi 30 anni finisco dicendo ” O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire”. Io ho scelto di vivere. ” TI AUGURO DI VIVERE E AVER CORAGGIO FIRENZE
robertodisanjacopino ha scritto: a
Giugno 8th, 2023 alle 14:06
A parte la formazione assurda iniziale, ennesimo giudizio di IG che si ripete da due anni. Sono stanco se non lo capite, imparate il calcio. Le solite Praterie. 89″ di tricche trocche trocche tricche e un tiro in porta come sempre, la solita follia, un allenatore senza logica e lavagna il re delle praterie al 90°. Due finali e le perde nello STESSO MODO! E’ FOLLE!!! Un campionato intero e almeno 10 partitre perse allo stesso MODO! Vi prego in ginocchio lasciatelo andare. Liberiamo Firenze da cotanta mediocrita’. Cercate di capire che e’ un allenatore, ma anche una persona, completamente sbagliata nella sua idea di essere il migliore, quando ancora non e’ un kaizer, finisce sempre per essere il mediocre. Dopo 2 anni di NULLA, qui’ va rifondato tutto da ZERO, portiamo nella ns dolce FIRENZE un allenatore vero che sa di calcio, con lavagna e assennato. Se l’ idea e’ di puntare in alto si prenda PAULO SOUSA, se l’ idea e’ di ripartire con i giovani si dia fiducia a AQUILANI.
Prenditi la tua responsabilita’ Firenze, abbi coraggio Rocco Comisso, liberati dalla mediocrita’. Citando forse il piu’ bel film degli ultimi 30 anni finisco dicendo ” O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire”. Io ho scelto di vivere. ” TI AUGURO DI VIVERE E AVER CORAGGIO FIRENZE
Giugno 8th, 2023 alle 14:21
Aspettiamo almeno domani sera a fare bilanci c’è l’ultima finale …
Giugno 8th, 2023 alle 14:28
Chi si intende di calcio la vede come IG
Oggi Criscitello commenta, da ViolaNews
“Fiorentina? Ma quale beffa. Perse due finali per colpa di Italiano”
“Fiorentina? Ma quale beffa. Perse due finali per colpa di Italiano”
Redazione VN
8 giugno – 10:46
“Fiorentina? Ma quale beffa. Perse due finali per colpa di Italiano” – immagine 1
“Come si fa a parlare di beffa quando la colpa oggettiva è di un allenatore bravo, ma presuntuoso tatticamente? La colpa è di Italiano, quando perdi due finali non si tratta di beffe”
adv
Michele Criscitiello, all’interno del suo programma in onda su Sportitalia, ha criticato fortemente Vincenzo Italiano. Ecco il suo commento:
Come si fa a parlare di beffa quando la colpa oggettiva è di un allenatore bravo, ma presuntuoso tatticamente? La colpa è di Italiano, quando perdi due finali non si tratta di beffe. Contro l’Inter, dopo il vantaggio immediato, doveva cambiare atteggiamento e non l’ha fatto, perché lui ha solo un modo di giocare. Ieri, al 90esimo di una finale europea, non puoi prendere un gol del genere. La linea difensiva era a centrocampo, non esiste. Se Italiano vuole andare al Napoli deve capire che i tempi di Zeman continuano, ma in Serie C. In Europa e a certi livelli non puoi permetterti un atteggiamento tattico così presuntuoso. Io sono un fan di Italiano dai tempi del Trapani, ma non puoi giocare così la partita della vita. Contava portare a casa la coppa, prendere un gol così è inammissibile
Giugno 8th, 2023 alle 14:28
Gol come il secondo ne abbiamo presi a dozzine in questi due anni con Italiano. Se imparare dai propri errori è segno di intelligenza, perseverare negli stessi errori è segno di cosa?
Giugno 8th, 2023 alle 14:49
La partita:
inizio con il dire che il calcio è opinabile ma non vanno stravolti i criteri pro-domo-nostro, come qualcuno fa per additare il mister come colpevole del risultato finale.
1) gol al 90°
Rimessa lunga del portiere:
dove deve stare la difesa se non sulla linea del centrocampo o più alta possibile per accorciare gli spazi per l’eventuale seconda palla e allontanare l’avversario dalla propria area?
Avete mai visto una difesa che rimane in area sulla rimessa lunga dal fondo del portiere?…io no!
Ragazzi se discutiamo di questo gol in termini che leggo quasi ovunque, dicendo che la difesa doveva essere più bassa, lasciamo perdere ogni analisi.
Queste non sono opinioni, sono boiate dette da chi conosce solo il calcio dell’oratorio.
2) la seconda palla grazie ad un rimpallo fortuito (colpo di tacco che rimpalla su Amrabat e schizza di lato) è andata a Paquetà che ha innescato la punta.
3) in quel momento eravamo in 4 schierati contro 2 di loro.
Quindi dov’era tutto questo pericolo?
Analisi.
Non sappiamo fare il fuorigioco, questa è il dato oggettivo. E non da ieri soltanto.
Se i 4 in linea fossero saliti aggredendo il portatore di palla (Paquetà), come insegnava Arrigo, anziché scivolare indietro, li avrebbe lasciati in fuorigioco tutti e due.
Detto questo, la partita è girata sul madornale errore di Mandragora che sul piede preferito, con la porta aperta, non trova nemmeno lo specchio di piatto.
La Qualità che c’è in campo, si vede….(vedi Jack) quella che manca idem (vedi Mandragora).
Sfortunati sul palo di Kuamè.
due volte sfortunati, per il palo e per il fuorigioco per cui il gol trovato finalmente, veniva annullato.
Polli con le gambe gialle sul fallo laterale con rigore sacrosanto per loro.
Ma il fallo laterale era nostro.
Igor, poveretto, è un calciatore poco intelligente tatticamente, a differenza del vispo Ranieri, che, è bene non dimenticarlo, si è fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili fino all’under 21, compresa.
Quando è uscito e ho visto il brasiliano al suo posto, me la sono gufata da solo….
Infine grande merito al mister, per aver fatto sedere in panca in una finale, titolari fissi o quasi inamovibili, come Ikonè, Quarta, Igor, a favore di Kuamè e Ranieri che non hanno demeritato, a dimostrazione che chi si impegna può far saltare le gerarchie dei grandi nomi.
Avrei messo Barak prima, togliendo Mandragora, anche come ringraziamento per averci portati in finale all’ultimo minuto a Basilea.
Fosse capitata a lui quella palla, probabilmente faremmo altri discorsi.
Ultimo minuto di grande goduria a Basilea
Ultimo minuto di grande disperazione la partita dopo
Questo è il bello del calcio
Giugno 8th, 2023 alle 15:13
Annata nerissima da rimuovere velocemente e non tornarci su. E’ come vincere la lotteria e perdere il biglietto tra casa e banca.
Giugno 8th, 2023 alle 15:20
quando leggo analisi come quella di ALESSANDRO83@ al 63 non riesco a trattenermi.
Neppure a me la partita è piaciuta, ma portare dati falsi a supporto del proprio modo (distorto a mio avviso) di ragionare è doping.
i dati a nostro favore della partita sterile come la chiama lui :
POSSESSO PALLA 68% – 32%
TIRI 17-8
TIRI IN PORTA 4-4
PASSAGGI 456-220
ACCURATEZZA PASSAGGI 82%-68%
Secondo me hai visto un altra partita.
Giugno 8th, 2023 alle 15:34
è andata male, troppo male. quella di ieri si poteva vincere e invece.. niente! ho letto un po i commenti e c’è di tutto, ognuno la vede a modo suo. la cosa che ho notato è che sono spuntati molti nick nuovi mai visti prima. chissà cosa vorrà dire, certo è uno strano modo di tifare. il commento che mi è piaciuto di più è il n 88 di Shintawaza. dovevamo festeggiare lo stesso. l’amico viola si chiede: “o che siamo diventati gobbi”? beh credo proprio che in parte si. non essere comunque felici di questa annata è sintomo di gobbitudine ed è una cosa che non ci appartiene, perchè noi di solito non si vince mai un cazzo. con la difesa alta, con quella bassa, con quella di traverso, col centravanti, senza centravanti, con due..mai un cazzo! e allora, almeno le finali festeggiamole. certo, è meglio vincerle, ma anche arrivarci è una soddisfazione; la confederation cup sarà un torneo di squadre scarse, ma all’inizio erano centosettanta. e noi siamo andati in finale. il West Ham, l’anno scorso ha fatto la semifinale di europa league, è più esperto e si è visto. nel primo tempo noi giocavamo impauriti, ma avevamo fatto pure gol. la sfortuna ha voluto che Jovic fosse leggermente in fuorigioco e che gli abbiano rotto il naso con una pedata. un altra cosa giustissima ha scritto Shintawaza: su Biraghi. poteva marciare su quell’episodio, fare finta di avere le traveggole, di sentirsi male, farsi ricoverare.. invece è rimasto li, stoico come un capitano deve essere. ecco, io a questi ragazzi voglio un gran bene. a tutti, da Italiano all’ultima riserva. li abbraccio idealmente uno ad uno con la speranza che restino tutti, ma non sarà cosi. questa, comunque sarà un’annata che resterà nella nostra storia, speriamo di aver iniziato un cammino nuovo.FORZA FIORENTINA!
Giugno 8th, 2023 alle 16:03
Sbagliare e’ Umano Perseverare e’ Diabolico
Un uomo che non impara dai suoi sbagli non e’ solo mediocre ma diventa pure POERICOLOSO
Come ha detto oggi CRISCITIELLO di SPORTITALIA di allenatori ultra zemanisti ne e’ piena la SERIE C perche’ foriueri di fallimenti tutti li si ritrovano.
Faccio riflettere conduttore del Blog e molti tifosucci accompagnori vari che la batosta che abbiamo presa quest’ anno e’ cosi’ grossa, che se iniziamo la prossima stagione con Italiano, rischiamo davvero di avere un tracollo, con un personaggio che mandera’ avanti il suo unico modo di giocare, attacco scriteriato alla baionetta anche sul 2 a zero per noi all’ 88
Qualsiasi allenatore con tattica e lavagna ormai questo suo unico modo di giocare lo conosce e sa e sapra’ come affrontarlo. E siccome immagino, che a FI in una stagione da ZERO EUROPA come la prossima, non avremo poi una rosa superiore a quella di quest’ anno la SERIE B potrebbe davvero essere dietro l’ angolo. Il PROGETTO e’ finito insistere vuol dire fallire, questo e’ sotto gli occhi di chi il mondo del calcio lo conosce da decenni
Bisogna ripartire e il progetto, qualunque esse sia, deve avere un nuovo generale in panchina
Giugno 8th, 2023 alle 16:09
Annata sicuramente negativa, irripetibilmente negativa.
Quante volte capita arrivare in due finali e perderle entrambe ?
Basta con la retorica della sconfitta a testa alta.
Non serve a niente perdere giocando meglio degli altri.
Sono preoccupato perchè il Dio Eupalla non ci regalerà nuovamente una finale di Coppa Italia, in Europa salvo cose molto improbabili non andremo.
Quindi il prossimo anno saremo sicuramente più frustrati di oggi.
Guardando in avanti Amrabat ci mancherà come il pane, gli altri sono più o meno tutti sostituibili.
Giugno 8th, 2023 alle 16:09
Botta 87
Ma di cosa parli? A Praga c’erano tifosi, allo stadio eravamo in 30.000, tutti i maxischermi della città sono stati presi d’assalto. Tra l’altro moltissimi dei tifosi a Praga hanno viaggiato in macchina hanno visto la partita è sono ripartiti. Amore puro. Non tutti possono permettersi aereo, stadio, albergo. E secondo te la colpa è dei tifosi. Questa ci mancava.
Giugno 8th, 2023 alle 16:22
Ma come fate a dire che è normale sulla rimessa del portiere avere la difesa a centrocampo? QUANTI GOL AVETE VISTO PRENDERE DALLE ALTRE SQUADRE A QUEL MODO? Vi aiuto io: siamo sullo zero andante…
Giugno 8th, 2023 alle 16:23
Facciamo un possiamo chiarezza ripetendo anche cose già dette da molti.una cosa che nessuno mi sembra ha detto di non è che le partite si giocano in due.il tecnico del West Ham ci ha studiato bene e cosa ha fatto? Ci ha lasciato giocare chiudendosi in difesa ben sapendo che il nostro possesso palla è sempre stato sterile non avendo il centravanti alla Giraud che possa segnare dai tanti cross di Biraghi e non avendo dei tiratori da fuori area bravi.Italiano giustamente non ha messo Ikone che con le squadre chiuse in difesa non combina niente.Ha messo Kouame e Gonzales sull’esterno per sfruttare qualche cross ed in effetti aveva parzialmente funzionato con il goal di jovic.questo gioco ci ha portato per tutto il campionato a rischiare molto con le ripartenze degli avversari stante la difesa molto alta.Ricordiamoci dell’occasione di Dzeko con l’Inter uguale uguale al goal che ci hanno fatto come molti altri.siamo stati anche sfortunati per l’uscita di Ranieri che essendo veloce forse lo prendeva l’inglese al novantesimo ma Igor certo no.Questa considerazione valeva durante il campionato dove si poteva portare a casa un pareggio o una vittoria in molte situazioni.ma ieri non mi sento di criticare l’atteggiamento .cosa dovevamo fare difenderci per andare ai supplementari e ai rigori? Questo hanno fatto cinicamente gli inglesi che hanno aspettato una nostra sbavatura per castigarci!!!Infine vogliamo rassegnarci a capire che il settimo o l’ottavo posto è nostra dimensione? Infine la vogliamo smettere di chiedere un nuovo portiere che è l’unico ruolo in cui siamo abbastanza coperti!!commisso spenda i suoi soldi in miglior modo.sempre forza viola
Giugno 8th, 2023 alle 16:28
89 Franz Paperott
Applausi
Giugno 8th, 2023 alle 16:34
99 shintaiwaza
Ma l’errore sta nel fatto che la difesa è stata tutta in linea non facendo scattare il fuorigioco
Giugno 8th, 2023 alle 16:44
Si leggono certi commenti da matti…vediamo se si capisce meglio, se al nostro allenatore metti in mano giocatori che la buttano dentro con un po più di regolarità si era vinto parcchio di +, anche la storia dei troppi goal subiti non è un dato cosi eclatante…guardate i goal presi in campionato dall’inter dal napoli ecc ecc non sono poi cosi distanti dai nostri, se poi si vuole ragionare del come va bene…ma ripeto che molti dei problemi li abbiamo davanti o almeno nei goal segnati rapportati al numero di occasioni create!!!
Abbiamo un mister in grande spolvero che sta facendo un concentrato di esperienza, sono straconvinto che se gli metti a disposizione giocatori appena di un livello superiore fara molto bene!!!!
Giugno 8th, 2023 alle 16:48
il pessimista secondo me è il nicoletti di rtv 38 che invito educatamente ad andare a tifare per i suoi simili a strisce bianconere.
Giugno 8th, 2023 alle 16:54
@Shintaiwaza 101
Belli i dati che hai elencato.
Ne aggiungo uno
GOL : West Ham 2 Fiorentina 1
Giugno 8th, 2023 alle 16:54
e’ andata come sapevamo sarebbe andata con questa squadra (da applaudire) e con questo allenatore.
ha ragione criscitiello. il resto sono chiacchiere.
l’ottusità porta all’avvitamento su se stessi e poi alla fatalità e alla ricerca del colpevole.
è possibile prendere gol (rigore) da fallo laterale? chi? quando? …..noi….
non abbiamo dominato abbiamo tenuto palla, che è un’altra cosa, le statistiche come si vede nel calcio contano come il due di cuori se briscola è fiori.
sto troppo male
Giugno 8th, 2023 alle 17:09
Ovviamente non sono d’accordo con Alessio Rui sul giudizio dato a Dodo il quale se ha inciso poco è stato per espresso volere di Italiano …questo è l’unico in rosa oltre a Nico ad essere dotato di tecnica accoppiata a velocità ma se ne blocchi preventivamente le avanzate ti serve a poco…. Italiano aveva paura di sbilanciarsi e tale paura la si è vista tutta soprattutto nel primo tempo salvo poi mostrare tutta l’audacia possibile al 90° …..poi mica è tanto vero che tutte le squadre sul rinvio del portiere si allungano così tanto con la difesa.. salvo poi avere il centrocampo schiacciato contro,tutt’al più tutti i reparti si dovrebbero allungare di conseguenza a fisarmonica (Rocco lo sa benissimo per esempio)….potresti benissimo mantenere posizioni piu arretrate …parliamoci chiaro quello di ieri al 90° è il classico atteggiamento della squadra che deve recuperare uno svantaggio non della squadra che deve arrivare alla fine del secondo tempo per riorganizzare le idee in vista dei supplementari…. evidentemente erano convinti di vincerla o volevano a tutti i costi evitare i rigori (come tutti noi d’altronde) ….ma questo non lo fai al 90° dove se fai la vaccata codesta la risulta definitiva ed irreversibile …..se ti allunghi così tanto dai campo agli avversari per tentare il filtrante e se il passaggio filtra sono dolori soprattutto se il portiere ritarda l’uscita con i piedi …se difendi un po’ più arretrato non gli concedi lo spazio utile per cercare il passaggio lungo, questo penso sia intellegibile …. invece così gli concedi la possibilità spazio temporale per autolanciarsi soprattutto se gli avversari hanno frecce molto veloci …..se abbiamo preso molti goals in fotocopia un motivo ci deve essere e molti allenatori avversari lo hanno studiato e capito …..ora non è che il concetto difensivo di Italiano sia primitivamente sbagliato,si può anche giocare come vuole lui ma a parer mio non con Igor,Quarta che sono piuttosto lenti e poco reattivi nelle preventive per fare questo gioco devi avere dei mostri sacri in quel reparto in termini di velocità di pensiero e di azione ….e anche in questo caso evitare di farlo al 90° in una finale
Giugno 8th, 2023 alle 17:10
@ IG: una naturale al tavolo 6. Muoviti per favore e chiacchiera di meno.
Giugno 8th, 2023 alle 17:12
@SHINTAIWAZA Accuratezza passaggi? Possesso palla? Grazie tante che erano accurati, per tre quarti partita abbiamo giocato in difesa e ci siamo passati la palla tra difensori. Con retropassaggio finale a Terracciano. Alcune volte potevamo andare avanti e osare qualcosa, invece no. Retropassaggio in difesa, retropassaggio al portiere. E’ una finale, lo capisco. La palla scottava, lo capisco. Ma sta di fatto che sia andata così. Non vuoi chiamarlo sterile? Per me lo è.
Giugno 8th, 2023 alle 17:24
Franz 93
Ci si avesse almeno dei cecchini….Ikone telefona al portiere invece di tirare,Nico e Kouame spesso sparacchiano fuori bersaglio, l’unico sarebbe Saponara ma solo se è libera la sua zolla ….e anche con i centrocampisti non va meglio con Amrabat e Mandragola siamo a livelli di velleità…vorrei ma non posso …eppure se qualcuno di questi avesse la castagna giusta il gioco di Italiano sarebbe di molto più produttivo ….l’unico che la vede è Barak ma entra al 90°….
Giugno 8th, 2023 alle 17:24
In TV tutti pronti a stroncare e difendere le loro opinioni.
Abbiamo iniziato senza Castrovilli e la qualità nel fraseggio a centrocampo.
Nel primo tempo hanno giocato solo per difendersi con la coppia di laterali bassa.
Hanno sofferto su Nico e Dodo fino al fallo sistematico.
Quando l’argentino si è liberato Kouame palo e Jovic gol annullato per centimetri.
Nel frattempo si è preso un calcio in faccia.
Secondo tempo con Cabral gli abbiamo messi li e su un ns pressing la guardalinee ha concesso il fallo laterale agli inglesi che ci spettava e sulla rimessa il patatrac di Biraghi che si fa scappare Bowen, allunga il braccio per non farlo scappare il pallone gli carambola e rigore.
I tifosi del West Ham si svegliano.
Nico e Bonaventura la pareggiano e gli inglesi sprofondano nel silenzio.
10 minuti in cui abbiamo un rigore in movimento e non abbiamo forza per vincerla.
Ranieri ha i crampi, perde un duello di testa con Soucek e Italiano decide ingresso di Igor.
Entra marca Antonio a 5 metri che recupera con un fallo plateale.
Continuano a picchiarci e ci ritroviamo Amrabat e Mandragora ammoniti.
In tribuna tutti sorpresi dalla pochezza degli inglesi.
Le ultime parole famose e su un rinvio del portiere la palla carambola su Paqueta’ inesistente fino a quel momento, Bowen si accentra, Biraghi non sa che fare, Igor non scappa dietro, Terracciano esce dopo i fuochi, gol e finale persa.
Leggo di delusione Dodo’ quando Benrhama non ha toccato palla e continui recuperi su Emerson e Antonio. Non è stato preciso nei passaggi ma dopo 50 partite siamo ancora nostalgici di uno che non è arrivato a 20 partite?
Milenkovic con un Ranieri ordinato, ha giocato una buona partita, imperioso sui calci piazzati.
Nico migliore in campo con 2 giocate.
Amrabat ha perso un pallone su un rimpallo dopo avere per 89 minuti recuperato di tutto.
Bonaventura un gol bellissimo dopo una partita in cui ha lavorato per disinnescare Rica e nel finale con Nico e Dodo trascinatore dell’assalto.
Mandragora non ha la qualità di Castro ma ha annullato Soucek e si è proposto spesso in area; non gli mettiamo la croce per il rigore in movimento.
Il lato dolente sono il portiere che nel primo tempo è andato a farfalle su un cross e che non esce mai, Saponara nullo, Kouame’ che ha sfiorato il gol, ha combattuto sui rinvii di Ranieri e Terracciano ma che è mancato nel fraseggio dove doveva immettere più energia.
Jovic e Cabral: peccato per l’infortunio del serbo che ho visto reattivo; il brasiliano assist per Mandragora e duelli con i centrali.
Fortuna, episodi con sempre gli stessi protagonisti in negativo.
Italiano: la partita è stata preparata bene con la sfortuna degli infortuni di Castro e Jovic; non mi ha convinto ingresso Saponara, mentre quello di Igor era obbligato. Altri cambi poteva farli ma ha avuto forse la presunzione legittima di andare ai supplementari.
Giugno 8th, 2023 alle 17:36
Alessio Rui,
io la squadra primavera di Ranieri, Chiesa, Castrovilli, Dusan e gli altri, l’ho seguita molto, anche perchè allora davano spesso la Fiorentina in Tv.
Ho sempre scommesso su Dusan, Castrovilli e Ranieri.
Al contrario di Igor, Ranieri è un giocatore molto tattico, in grado di giocare in più ruoli. Il ruolo di fluidificante di sinistra, avendo le caratteristiche psico-fisiche anche del difensore puro, lo ha migliorato tatticamente. Se noti, difficilmente sbaglia un passaggio, se non c’è giro palla, la palla la passa con la giusta profondità. Si propone spesso, anche da centrale, sul secondo palo.
Certo non ha la muscolatura di Igor, avesse anche quella, starebbe in una big europea.
Probabilmente, la scarsa considerazione di cui godeva questa estate, era forse dovuta alla non conoscenza delle sue caratteristiche da parte dello staff tecnico.
Ranieri, tutte le partite che ha giocato quest’anno le ha fatte bene, non mi aspetto che abbia la fase discendente di Igor. A quest’ultimo gli auguro di riprendersi.
Poi su Dodò, in parte sono d’accordo con te, ma ha alternato ottime prestazioni ad altre insufficienti, non tanto per gli errori, quando per il mancato apporto propositivo.
Forse paga un non grande automatismo della catena di destra.
Comunque non riesco ancora a farmi un giudizio pieno.
Un saluto.
Giugno 8th, 2023 alle 17:37
@Oscar post 107… Coperti in porta? Terracciano ha delle lacune tecniche mostruose, le ho viste ieri dal vivo anche nel riscaldamento. Ho letto una statistica che dice che il 20% dei gol presi in questa stagione hanno il suo zampino. Noi abbiamo giocato da due anni senza portiere, anche ieri e’ uscito malissimo su Bowen (che aveva fatto un tiro pessimo). Direi che il portiere e’ una priorità assoluta per la prossima stagione
Giugno 8th, 2023 alle 17:37
Mi riferivo al giocatore della Fiorentina non alla commedia di Machiavelli ..anche se dato l’etimo incerto i due nomi potrebbero anche essere sovrapponibili…..il correttore di certo non aiuta….
Giugno 8th, 2023 alle 17:43
Ranieri, dall’equilibrio difensivo alla sostituzione forzata alla (solita) voragine della sconfitta all’ultimo tuffo STOP
Ranieri è un grande difensore, solo gli infortuni a raffica dei titolari e Italiano non se n’erano “accorti” STOP
rice, il capomastro dei carpentieri inglesi STOP
Biraghi 8 punti di sutura sulla nuca, dichiarerà alla fine della partita, che il supporter inglese “ha lanciato la sigaretta elettronica perché voleva smettere di fumare, così come la congrega degli ubriaconi molesti di birra hanno lanciato i bicchieri perché volevano smettere di bere” STOP
E poi non c’erano i cestini per la raccolta differenziata STOP
Ufficiale: dall’anno prossimo per facilitare il compito agli arbitri, ai calciatori professionisti verranno amputate entrambe le braccia all’altezza della spalla, cosicché per prendere posizione difensiva in area di rigore non ci siano più dubbi su eventuali calci di rigore STOP
Se solo Biraghi non avesse avuto il braccio destro.. STOP
juventus, un “mi pento e mi dolgo dei miei peccati” in cambio di un’assoluzione europea senza gloria, senza acquasanta e senza avemmarie STOP
Ho rubato un intero scaffale di birra Ichnusa al supermercato, colto in flagrante ho patteggiato per pagare due bottiglie con la promessa di restituire i vuoti delle bottiglie già consumate STOP
Abbiamo perso entrambe le finali, per cui da qui in avanti tiferò Sudtirol STOP
Potrei stupire con un “Commisso vattene”, ma vuoi mettere un altisonante “ma se c’era Berardi al posto di Mandragora, avremmo vinto la Conference League”? STOP
Cristiano Biraghi è il mio DEGNO CAPITANO! STOP
Rocco Commisso è il mio DEGNO PRESIDENTE! STOP
Due finali di Coppa Italia, una finale di Conference League, una finale scudetto Primavera.. sicuramente un’annata fallimentare STOP
Forza Viola STOP
Giugno 8th, 2023 alle 17:56
Grazie a tutti per averci portato fino alla finale!
Grande amarezza per averla persa.
Come al solito ritorna quel maledetto pensiero che non vinceremo mai un …zo!
Purtroppo l’abbiamo persa sull’errore madornale di Mandragora: rigore in movimento sparato fuori! Tragico.
WHU una squadre indegna, degli autentici scarponi che picchiavano come fabbri. Roba da maiali!
Il resto sono i soliti discorsi e sono noiosi.
Stagione incredibile, inaspettata e a tratti veramente bella. Finirla con un successo europeo sarebbe stata la fine del mondo.
Peccato davvero, chissà quando ci ricapiterà un’occasione come questa.
Alessio Rui fa sempre il miglior commento del blog. Un piacere leggerlo. Grazie.
Giugno 8th, 2023 alle 18:13
109 commenti – 45 delusi che se la prendono con Italiano o la società o con il singolo calciatore.
Tutti bravi e saccenti che parlano dopo l’evento o tutti sempre a contestare perché tanto fa figo, e si diventa famosi come IG
Alcuni giorni fa ho scritto dei tifosi del Dortmund che ha perso lo scudetto all’ultima giornata e sono stati applauditi e consolati dai propri tifosi tutti senza esclusione di nessuno, in una squadra dove mediocri e scarsi non ci sono o almeno non trapelano per bocca dei tifosi, ecco io come tifoso mi sento più vicino a loro, a me tutta sta cricca di espertoni che c’è qui mi è venuta un po’ sulle palle, e badate che non lo dico da adesso ma è tanto !!! Non siete tifosi veri, ma cercate di esprimere opinioni per auto elogiarvi, o auto compiacervi, nei momenti in cui riuscite a indovinare qualcosa….
Giugno 8th, 2023 alle 18:14
Sono d’accordo col Direttore: l’annata è positiva e i nostri hanno dato tutto, e sono solo da ringraziare. Per quanto concerne la partita di ieri la squadra ha giocato bene e ha concesso molto poco. Il west ham invece ha giocato duro e ha vinto per due episodi, l’errore di Mandragora in attacco e quello di Igor/Biraghi in difesa.
Allargando l’orizzonte alla prossima stagione ci mancano 3/4 rinforzi , un buon centrale, un Pizarro/Torreira (perché Amrabat non è un costruttore di gioco)
e un attaccante di valore. Inoltre qualcuno che rimpiazzi Sottil e Ikone perché nessuno dei due è mai decisivo.
Giugno 8th, 2023 alle 18:24
Caro Shintaiwaza,
premesso che molte delle tue considerazioni sono condivisibili, mi permetto di criticarne un paio:
1. I DATI: francamente, non ci trovo nulla nè di interessante nè di significativo in questa moda di dare i numeri a fine partita. La percentuale di possesso palla, i tiri in porta, la percentuale di accuratezza nei passaggi …. abbi pazienza ma io non ho mai visto i dati combaciare con la partita cui si riferiscono.
Sarò all’antica ma a me piace la partita percepita, non quella statistica: soprattutto i dati sui tiri in porta, io non ne ho visti 17 ma come li calcolano ? Poi, un passaggio preciso da portiere a terzino in area non è lo stesso di un passaggio preciso che smarca il centravanti davanti al portiere…
Ciò detto, la partita mediocre che ho visto ieri non è rappresentata affatto dai numeri che citi anche perché se il possesso palla si svolge tutto fra il centrocampo e la tre quarti d’attacco e poi non sfocia in avanti – coem succede alla Fiorentina- è un dato del tutto insignificante.
2.) avresti messo Barak e sotituito Mandragora: questo di dimostra il livello della nostra Fiorentina. Ne metti uno e vorresti quello che hai lasciato in panchina… E’ la situazione peggiore quella in cui nessun giocatore si impone perché sono tutti mezzoni: gioca Cabral e vorresti Jovic e viceversa, gioca Biraghi e vorresti Terzic e viceversa, gioca Igor e vorresti Quarta e viceversa, Ranieri messo sul mercato a Moena che si gioca la finale, questo non è turnover, questo è una squadra fatta di 20 mezzoni strapagati che li smazzi come ti pare tanto il risultato non cambia.
Ciò porta ad una considerazione di fondo: questa squadra deve essere rifondata integralmente. Intanto devi prendere un portiere, un centrale forte, un centrocampista di fantasia (forse lo rimedi con Castrovilli se si decide a ritornare chi era) e un centravanti di mestiere.
E siamo a due terzi della squadra, come peso soecifico.
Poi interroghiamoci su Biraghi (scarso), Duncan (un bluff clamoroso, roba da ufficio inchieste), Ikonè (altro pacco), Cabral (scarso anche quando segnava), Jovic (no comment), Mandragora (doppione), Barak (bastano tre partite l’anno per farsi confermare ?), Kouamè (può fare la terza punta in panca), Bianco (non ha niente per emergere), Sottil (ai limiti del bluff conclamato), Saponara (giocatore bravissimo nelle partite di calcetto), quindi tutta la squadra.
Giugno 8th, 2023 alle 18:29
Alessio Rui 53, analisi eccellente !
La migliore letta finora, giornalisti compresi.
Complimenti !
Giugno 8th, 2023 alle 18:31
Rosetta post 105… io c’ero. ha ragione Botta87. tantissimi tifosi si sono fatti mandare piu codici/biglietti e l’ahhno rivenduti ai tifosi del west ham, a botte di 500 euro. uno schifo assurdo
Giugno 8th, 2023 alle 18:46
@IG, anche se oggi è la tua grande giornata perché s’è perso, rilassati che ti parte un embolo.
@Pessimista, Eupalla è una dea.
“Caino…O, Eva…A, Abele…E. Non è proprio A, ma insomma…”
@Rosetta, grazie.
Giugno 8th, 2023 alle 18:54
Velocemente perché troppi scrivono un sacco di parole…troppe parole.
Primo gol ci si fa fregare come polli, Biraghi poi la combina grossa perché si fa passare Bowen davanti, errore macroscopico, rigore netto.
Secondo gol la difesa è schierata, quando la palla parte da Paketà quello che vede meglio Bowen è Biraghi, tanto per cambiare, doveva rompere la linea e scappare indietro, Igor è correo, lui va più sull’intercetto ma sbaglia, sono messi male proprio posturalmente rimangono in ritardo rispetto allo scatto di Bowen che è ancora qualche metro indietro, è inspiegabile. L’errore è più grande quello di Biraghi ma anche Igor poteva metterci una pezza. A quel punto andava bene anche un istruzione, vai sull’uomo e buona notte , non è mai espulsione, il fatto è che non sanno difendere. Il problema è la concentrazione, l’attenzione e questo è imperdonabile soprattutto per un difensore.
Per il resto abbiamo fatto un miracolo, con il livello che abbiamo nel complesso è un miracolo aver giocato due finali ed il merito e del Mister.
Infatti chiaro chiaro ha detto: ” se vogliamo migliorare ci vogliono giocatori di un altro livello”.
Se glieli prendono bene sennò fa bene ad andarsene.
Giugno 8th, 2023 alle 19:29
MA IG è Iachini Giuseppe?
Giugno 8th, 2023 alle 20:27
in risposta agli amici che hanno condiviso con me l’analisi dei dati:
quando posso e mi aggrada, riguardo sempre le partite dopo un paio di giorni, in streaming e sempre con il commento aperto (dal vivo la guardo in assoluto silenzio).
Sapeste quanto cambia dal giudicare una partita sotto stress emotivo e riguardarla con calma emotiva.
I dati confermano sempre la seconda percezione, mai la prima.
ragazzi foppedivvelo: a me la partita non è piaciuta, ma cerco di non fermarmi alla prima sensazione, se a voi piace farlo, rispetto la vostra scelta che solitamente offre una visione parziale dei fatti.
PS – leggo qualcuno che mette in dubbio la necessità di avere la difesa alta su rinvio di fondo del portiere.
Evidentemente guardate solo il calcio dei ragazzi e neppure tanto grandi, perchè il portiere a centrocampo non ci arriva con la rimessa dal fondo.
Giugno 8th, 2023 alle 20:54
Ciao David, pirtroppo la delusione e’ tanta, solo un grande colpo di Commisso puo’ farmi un po’ rallegrare……come ha scritto qualcun altro non e’ da tutti perdere due finali nel giro di 15 giorni, vedo che molti tifosi si sono lamentati per la difesa alta di Italiano, ma lui fa giocare la squadra in questo modo, tanto e’ vero che nel dopo partita ha dichiarato che ci hanno impiegato 5 giorni per correggere i difetti, non per tenere 20 metri la difesa piu’ indietro. Sono convinto che se al posto di Mandragola su quel tiro, se ci fosse stato Nico o Jack a querst’ora saremmo qui a parlare di un’altra storia….aggiungo in fine che mi ha stupito molto non vedere una coreografia degna di questa finale (evidente il buget era finito a Roma)
Giugno 8th, 2023 alle 20:57
Ma figuriamoci.
Perso meritatamente con i soliti errori che ci portiamo dietro da mesi.
Poi puoi vedere tutti i film che vuoi.
Giugno 8th, 2023 alle 21:03
E comunque le M di Vinicio hanno fatto i complimenti al Siviglia e al West Ham
Ma io mi siedo sulla sponda dell’Anno
Rocco fatti dare tutti i soldi sull’unghia
Giugno 8th, 2023 alle 21:03
Vinovo
Accidenti al correttore
Giugno 8th, 2023 alle 21:41
Abbiamo bisogno di un allenatore capace, con capacità tecniche e che conosca la tattica. Siamo stanchi di Zeman dei poveri. Serve un allenatore che anche umanamente abbia a cuore Firenze e non un fanatico della propria carriera e basta.
Serve un uomo in panchina. Italiano se ne vada a luccicare il suo immeritato ego.
Paulo Sousa a FI ma anche Aquilani nel caso
Giugno 8th, 2023 alle 21:48
Omino e Birne,
Siete veramente trpppo gentili.
Potrei dire lo stesso dei vs commenti.
Viola 1946, Franz Paperott,
Per me non è un problema dare tempo a Dodó il quale si è trovato a sostituire un calciatore sovradimensionato per conoscenze rispetto alla dimensione Fiorentina.
Ricordo di aver visto dal vivo le prime due giocate di Odriozola in quel
di Udine a settembre 2021. Si capiva subito che eravamo su un altro livello
.
Il problema non è Dodó ma l’aver deciso di destinare buona parte del budget al suo acquisto mentre si va di prestito con il portiere e si intende sostituire Torreira con Amrabat che tutto è tranne un play.
Parafrasando Allegri, Amrabat è un giocatore 1-3 ossia necessità di un tempo per ricevere un tempo per guardare ed uno per cominciare la giocata.
Per un calcio propositivo in quella posizione serve un calciatore 1-2, ossia che riceva e giochi.
14 mln per un terzino … devi fare la differenza.
Dodó non l’ha mai fatta se non per arringare la tifoseria o per esultanze folkloristiche.
Dopo di che se lo farà nei prossimi anni mi toglierò il cappello.
Ma in questa stagione è un flop.
Viola 1946,
Ranieri non le ha giocate tutte bene.
A Basilea è entrato come Igor a Praga e abbiamo rischiato di rimanere in 10.
Vero è che ne ha giocate alcune bene e merita per esse i complimenti.
Ma in un lasso di tempo circoscritto, come Igor l’anno scorso.
Senza pressione in un momento di ascesa emotiva.
Ma è poco…
A me non piace perché guardo sempre lo stile e il modo di stare in campo di un calciatore e lui sembra sempre poco armonico e incerto nel muoversi.
Si è trovato a giocare perché, con Igor in queste condizioni, necessitavamo di un mancino (il mister sul centro sinistra vuole un piede sinistro per l’uscita palla) e ha colto le occasioni ma un mese e mezzo, lo ribadisco, è poco.
.
Dopo di che, se si mostrerà all’altezza , amico viola 1946, dignificherà che hai visto giusto, ancora una volta.
Ma il fatto che brillasse in primavera non vuol dir nulla.
A parte Atalanta e Roma, la primavera non è attendibile.
Meglio la seconda squadra (under 23 in c in un campionato vero) che è il passaggio che la Fiorentina, a mio avviso, deve fare e che può essere la vera risorsa per il futuro
Giugno 8th, 2023 alle 21:51
Colpito da un oggetto che viene dai supporter avversari il giocatore ferito si accascia a terra. Devono mettergli dei punti di sutura. Il giocatore in questione viene sostituito. Vada come vada alla fine la società presenta reclamo allegando i certificati medici e le inequivocabili immagini dell’accaduto. La società vince la coppa con il 3 0 a tavolino e incassa il premio del vincitore. L’anno successivo gioca l’Europa League e per questo riceve diversi milioni che giustamente reinveste nel mercato estivo per mantenere competitiva la formazione nonostante la partenza di alcuni giocatori.
Sliding doors ……..
Giugno 8th, 2023 alle 22:09
@103 IG:
TIFOSUCCI LO DICI A TUO FRATELLO,TUA SORELLA E A TUTTA LA TUA GHENGA.
Senti come te la dico piano
Giugno 8th, 2023 alle 22:18
Al paesello c’è una tizia un tantino sovrappeso, diversamente bella, che se la prende con tutti ed i suoi post sono affollati di like.
Peccato che nella sua carriera è una frana clamorosa, perde tutte le cause e di clienti ne ha un numero sempre più prossimo allo zero…
Però a parlare male la battono in pochi, soprattutto su FB…
Che persona è questa?
Una profetessa o una qualsiasi cialtrona buona solo ad offendere?
Facile parlare male ed inveire, ma è da poveri di spirito, o, semplicemente, si è ben oltre il confine del patetico e ci si arrabatta solo offendendo, oppure munchausen bisognosi di cure, nel qual caso vanno solo aiutati e consigliati (di andare da un terapeuta bravo, il migliore possibile).
Nella discussione invece hanno pure voce in capitolo, pur non avendo compreso nulla dell’essere tifoso viola; stiamo messi male.
PS
Forza viola ora e sempre.
Giugno 8th, 2023 alle 22:29
@nedi #10
posa il fiasco e staccati dalla tastiera
Giugno 8th, 2023 alle 22:39
Mi girano ancora le palle, ero a Roma il 27 e ieri al Franchi, come sempre. Non ho rivisto le azioni e, fino ad ora, non mi ero neanche avventurato nei siti. A leggere i commenti di molti mi sembra di essere capitato ad un simposio di docenti del centro tecnico di Coverciano, che due palle. E si riparte con gli strali contro il tecnico (che tra l’altro è cercato dal Napoli, non dalla Sambenedettese, e molti miei amici e colleghi strisciati ci invidiano) e poi la società, il progetto, i giocatori, e il giramento aumenta a dismisura. Abbiamo una dirigenza solida, che sta provando a costruire qualcosa, un tecnico giovane ed emergente che sicuramente pecca di esperienza, ma che in due anni ci ha fatto crescere, come gioco e come risultati, anche se la botta di due finali perse è devastante. Con quelli che “difendevano bassi” come piacciono a voi, si rischiava la B, ma ve lo siete già dimenticati, o non si vinceva una beata mazza (Trapattoni, Sousa, Pioli). Anche i giocatori sono seconde, terze, anche quarte scelte, è chiaro che se giochi con chi fattura il doppio o il triplo è facile che tu perda.
Voglio dire GRAZIE ai ragazzi per l’annata magica che ci ha fatto sognare, GRAZIE alla società che dedica risorse economiche, GRAZIE al mister che ci ha fatto vedere una squadra che gioca al calcio senza mettere il pullman davanti alla porta.
Sono più di 40 anni che vado allo stadio a “patire” per i nostri colori, l’ultima finale europea ero a fare il militare e ora sono quasi da pensione.
Se dite che è stato un anno deludente o insufficiente, le cose sono due: o non siete tifosi della Fiorentina o non avete capito la nostra dimensione (già detto da qualcuno?). Per il prossimo campionato una bella maglia viola con la scritta: ti amerei anche se vincessi.
Spero che Italiano resti e il percorso continui. SfV
Giugno 8th, 2023 alle 23:47
Complimenti per la bella finale 🙂 non ridete più delle nostre finali jihihihi. Certo noi un altra finale nei prossimi anni la faremo, voi avete avuto l occasione che vi capita ogni 40 anni hihihi. Ma quanto abbiamo goduto tutti i tifosi juventini va bene ci risentiremo fra 40 anni hihih
Giugno 8th, 2023 alle 23:48
Io dico solo che con il livello medio della nostra squadra abbiamo fatto più di quanto ci si poteva immaginare, ma ho anche un sottile sospetto, finita la stagione: che Italiano abbia in parte “usato” la squadra per dimostrare che il suo gioco è spettacolare e vincente, ma gli elementi a disposizione non sono stati all’altezza.
Una specie di vetrina per salire di livello in altro club.
Chissà, speriamo stia pensando male.
Intanto, persa questa grande occasione contro i sopravvalutati inglesi, il pensiero corre alla considerazione che, data la nostra media, non mi capiterà statisticamente di assistere ad un’altra finale europea.
Stasera sono malinconico, che ci volete fare.
Giugno 9th, 2023 alle 01:04
Mondiale under 20, Italia 2 korea 1 al 88″. Che fa Carmen Nunziata il ns tecnico federale? Toglie un attaccante e mette un difensore centrale potente e si schiera dietro a 5. E i Coreani si attaccano al tram e l’ Italia va in finale. Ecco cosa deve fare un allenatore con tattica che sa di calcio. Impari il mediocre Italiano!!!
Togliamocelo di torno alla scelta questo avventato
P.s complimenti agli azzurri i
Giugno 9th, 2023 alle 06:13
Due finali perse in fotocopia. Stesso gioco, stesse dinamiche e stesso risultato finale. Per vincerle sarebbe stato necessario che tutto andasse bene per 90 minuti + recuperi, che alcuni episodi ci fossero favorevoli e che giocatori ed allenatore avessero più esperienza di partite secche e decisive.
Comunque grazie a tutti per averci portato al limite del sogno. Poi il risveglio è stato come un cazzotto nello stomaco ma non saremmo tifosi della Fiorentina se non continuassimo ad amare la Fiorentina.
Una domanda per i simpatici bubatori che hanno espresso il loro malumore e il loro scarso tifo per la Viola. Ma se la società è una banda di raccattati, se i giocatori sono mediamente delle pippe, se l’allenatore non capisce circa nulla di calcio come abbiamo fatto ad arrivare alle due finali? Vincendo un gratta e vinci?
Bene ha fatto David a ricordare precedenti ferite da oggetti lanciati in campo. Ho apprezzato il comportamento sportivo di Biraghi e della società. Per i diversamente giovani come me, il sangue dalla testa ha fatto immediatamente venire in mente il sangue di Alemao, centrocampista del Napoli, in una partita giocata nel lontano 1990 (l’anno in cui i gobbi ci rubarono la Coppa Uefa). In rete trovate la storia compreso il ricovero in ospedale e la vittoria a tavolino fino allo scudetto. Può essere utile per ridimensionare certi miti riverniciati dopo l’ultimo scudetto.
Giugno 9th, 2023 alle 07:27
Leggo il solito veleno nei confronti di Vincenzo Italiano. C’è tanta gente che non aspettava altro. Fate ribrezzo! Voi non siete tifosi viola, siete tifosi del padrone. Lo hanno spiegato in TV persone di calcio, lo ha detto Borja, sottolineato Giuseppe Rossi, evidenziato Prandelli, che il secondo preso è frutto di errori individuali dei singoli e non della tattica di gioco (ma su un rinvio di un portiere secondo voi la difesa dove doveva stare? Ma vi siete accorti come perde il contrasto Amrabat e come non difendono Igor e Biraghi.). ma voi non aspettavate altro che gettare cacca sul l’allenatore per non parlare del vero problema della Fiorentina, ovvero la proprietà, anzi, i dirigenti che hanno fatto il mercato. Voi che da quando il club è fallito avete paura di tutto e di tutti, difendereste il proprietario viola ed i suoi principali dirigenti, contro tutto e contro tutti. Allora ve lo spiego io: se al posto di Igor ci fosse stato in rosa un difensore migliore, Italiano lo avrebbe fatto giocare (e non mi si dica Quarta perché quest’anno ha fatto buche enormi). Se al posto di Cabral ( per cui qualcuno si eccita per la media gol-minuti giocati, ma solo perché ha fatto mille mila gol in Conference contro i pastori scozzesi e i muratori polacchi, con tutto il rispetto…) o Jovic, avessimo avuto un vero attaccante (sarebbe bastato uno Scamacca…), oggi eravamo ebbri di gioia. Se al posto di fuffa Ikone e inconsistenza Brekalo, si fosse preso Berardi, oggi avremmo in bacheca due coppe. Bisogna pretendere che la società rafforzi la squadra prima di scagliarsi contro l’allenatore e contro la squadra. Ma sappiamo già come andrà a finire: Italiano chiederà veri rinforzi, Barone gli dirà che al mercato ci penserà il club, e così inizierà il processo mediatico di attacco al mister, già cominciato da parte di qualcuno (vero Criscitiello?). Mi raccomando, invochiamo Aquilani…vaia vaia. Ho letto commenti alla gara di Praga roba da stracciarsi le vesti , con tantissimi che neanche hanno visto la partita ma che vivono per attaccare l’allenatore, a prescindere. Andate ad eccitarvi rivedendo tutte le partite dei due anni di Iachini. Uno dei grandi problemi della Fiorentina sono certi pseudo tifosi e certi opinionisti. A me oggi rimane una profonda amarezza per ciò che poteva essere e non è stato, ma applaudo la squadra, il mister e pretendo che si faccia calcio vero, con acquisti di spessore, non per forza costosi, ma che non siano frutto dei soliti nomi di alcuni procuratori, e che alzino il livello. Tutto il resto fa volume!
Giugno 9th, 2023 alle 07:47
Certo che premiare come Magnifico Messere chi è voluto rimanere in campo con un taglio da otto punti di sutura rendendosi protagonista dei due errori decisivi (rigore e fuorigioco mancato) è proprio da noi…..
Giugno 9th, 2023 alle 08:09
142.
Ridi ridi che mamma ha fatto gnocchi, orgogliosamente ladro.
Ti ho appena incontrato sul marciapiede davanti a casa e dei padroni maleducati ti hanno lasciato lì e purtroppo mi sono sporcato la suola delle scarpe.
Caspita quanto puzzi ma pazienza, una bella pulita e torneranno come nuove.
Salutami il poster di Brio che abbellisce la tua cameretta
SEMPRE FORZA VIOLA c’è
Giugno 9th, 2023 alle 09:01
Le squadre che vincono i trofei (anche la coppa del nonno) prima di tutto sono organizzate per subire pochissimi gol.
Impossibile vincere una finale quando sei costretto a segnare almeno 3 gol.
Giugno 9th, 2023 alle 09:13
La domanda da porre ad Italiano è: l’hai preparata la partita oppure no? Sapevi delle rimesse lunghe o no? E poi come si deve muovere le tua linea difensiva quando il centrocampo sbaglia il tempo del pressing o perde palla?
Sul secondo gol, che a detta di molti anche non tifosi viola, è inconcepibile, Italiano ha detto che in quelle situazioni, avversario con palla tra i piedi fronte porta col passaggio filtrante innescato, la linea difensiva deve scappare all’indietro. Lo ha detto lui a fine partita. Quindi NIENTE ricerca del FUORIGIOCO. Questo è un primo punto fondamentale. La linea difensiva di Italiano non è quella del calcio teorizzato da Arrigo Sacchi che invece cercava sistematicamente il fuorigioco andando in avanti. Che fa la linea di Italiano sul passaggio di Paquetà? L’unico che scappa all’indietro è Biraghi dall’esterno, ma deve fare una lunga diagonale per prendere Bowen che è pure più veloce. Gli altri tre, Dodò, Milenkovic, Igor, restano fermi imbullettati al terreno e si girano in netto ritardo ad inseguire Bowen. Quindi, sulla base di quanto stabilito da Italiano, Biraghi è l’unico NON responsabile di quel gol. Però, del tutto casualmente visto che non c’è ricerca del fuorigioco, se Biraghi pure lui si fosse dimenticato dei moviimenti che vuole Italiano vuole in quelle situazioni (scappare all’indietro), Bowen si sarebbe ritrovato in fuorigioco. Per caso.
Linea difesa alta o bassa- tutti quelli con cui ho parlato, non tifosi viola e qualcuno allenatore di infimo livello, dicono che la difesa si tiene bassa se vuoi andare ai supplementari. Secondo me la linea deve essere armonica con il resto della squadra per cui non si tratta soltanto di tenere bassa la linea, quanto semmai di tenere bassa la squadra intera. A me pare chiaro che a seconda di dove posizioni la squadra in campo, costringi l’avversario ad un modo diverso di attaccarti e costringi te stesso ad un modo diverso di attaccare. La Fiorentina di Italiano tiene sempre il baricentro molto alto anche quando non è in possesso di palla ed è vero che dietro di sé ha le “praterie”. Questo la espone ad un determinato tipo di rischio e la preserva da altri tipi di rischio oltre a favorire il recupero palla. E’ fondamentale in questo assetto che il centrocampo faccia filtro. Se fallisce la fase di interdizione e nella Fiorentina tolto Amrabat, gli altri centrocampisti hanno poca propensione al recupero palla, la difesa è esposta alle intemperie. Lo abbiamo capito ormai bene questo. E lo sanno molto bene tutti gli allenatori che devono affrontarci. I gol che prendiamo sono sempre molto simili e gli avversari hanno sempre occasioni relativamente facili rispetto alle tante che creiamo noi. C’é un evidente problema che Italiano simpaticamente imputa alla qualità dei giocatori a disposizione. D’altronde la Fiorentina non ha Van Dijk, Marquinos o Coulibaly o altri che volete voi. Non ha Nesta e Cannavaro o Baresi e Maldini dietro. La Fiorentina questi giocatori può benissimo trovarli: nei pacchetti di figurine all’edicola.
Invece io credo che una squadra debba avere una modalità più elastica di stare in campo. C’è la fase in cui alzi il baricentro e c’è la fase in cui lo abbassi. L’avversario non deve avere un canovaccio semplice per mettere l’uomo davanti al portiere. Un baricentro basso, probabilmente ti impedisce di recuperare palla e gestirla e ti costringe ad essere forte sull’uomo e sulle palle alte. Devi saperti difendere da chiuso. Ma certamente costringe l’avversario a tirare fuori le sue capacità offensive per creare spazi che non ci sono. E senza dubbio non favorisce l’imbucata centrale perché il campo dietro i difensori è corto ed il portiere gioca da libero riducendo di molto le opportunità di ritrovarsi l’uomo solo davanti a sé. Poteva la Fiorentina negli ultimi minuti a ridosso del 90° arretrare il baricentro? Sì lo poteva fare, sapendo che si sarebbe esposta ad un altro genere di rischi. Sono scelte che un mister deve fare sulla base di quello che la sua squadra sa fare meglio. Il guaio è quando la squadra non sa fare quello che pretende il mister.
Giugno 9th, 2023 alle 09:21
@ IG: la signora al 10 sta ancora aspettando la carbonara. Muoviti.
Giugno 9th, 2023 alle 09:29
però, ci ripensavo: a partire dal caso Alemao per arrivare ai tempi più recenti, da che mondo e mondo se qualcuno del pubblico fa del male ad un giocatore avversario danno partita persa alla squadra dei tifosi incivili. addirittura a noi a Salerno dettero la partita persa per una bomba lanciata dai salernitani. mi viene in mente la partita di champions league quando gli interisti tirarono il petardo a Dida, ma ci sono decine di precedenti. A me di vincere a tavolino, interessa il giusto, Biraghi da uomo qual’è ha giocato lo stesso e ok, ma non è la stessa cosa giocare da sani e giocare con otto punti in testa. li avete mai presi i punti? io due anni fa cinque in una mano, per un totale di dieci buchi. pensavo “tanto mi metteranno le grappette che vuoi che sia”, dissi speranzoso e un pò spavaldo all’infermiera che conoscevo perchè mamma di un mio amico. lei mi disse: “mettiti a sedere,vai..”un male boia!! che non passa mica subito. non so davvero come abbia fatto Biraghi a giocare; sicuramente ha giocato condizionato e la partita è falsata. Che non si sia fatto sostituire non cambia la sostanza delle cose, gli fa onore ma anzi, se uno è onesto lo deve prendere due volte nel baugigi? chiedo lumi a chi se ne intende di più.
p.s. leggendo il simpatico post n. 142 capisco il perchè della presenza di decine di nick sconosciuti ogni volta che le cose vanno male. questo è un blog di nicchia dove scrivono sempre più o meno i soliti, è difficile che quando si perde gente che non scrive mai si precipiti qui. abbiamo un trolletto gobbo che si diverte. mi dispiace per lui che non ha altro di meglio da fare.
Giugno 9th, 2023 alle 09:33
Personalmente tutta questa retorica sull’eroico capitano che rimane in campo nonostante la menomazione comincia a stufare. Siamo alla fine del primo tempo Biraghi finisce il tempo perchè vuole continuare a giocare, si torna negli spogliatoi il medico verifica la condizione del giocatore e visto che la ferita richiede punti di sutura accompagna al pronto soccorso l’eroico capitano impedendogli di riprendere la partita. Se è vero che son stati necessari otto punti di sutura con questo referto il giorno successivo si trasmette il tutto alla UEFA che ha già in mano (perchè refertato dall’arbitro e dal commissario UEFA) l’oggetto che ha procurato la ferita proveniente dalla curva inglese. Così ci si comporta invece di piagnucolare dopo con un comunicato ridicolo. Se il medico non impedisce al giocatore di riprendere il campo stabilisce che è in grado di giocare e quindi il danno è minimo. Delle due l’una o non sono veri gli otto punti di sutura o siamo dei coglioni,
perchè il cambio di giocatore si poteva fare ed il danno poteva essere refertato in modo chiaro ed incontrovertibile, salvando anche la sportività del giocatore che aveva ripreso a giocare.
Giugno 9th, 2023 alle 09:34
David,va bene tutto,ma che -dopo che già ci si scanna tra di noi perché si pensa in maniera diversa- debba venire un gobbo a pigliarci per il culo anche no!
Bannalo! 😅
Giugno 9th, 2023 alle 09:44
perdere cosi fa male. son passai due giorni e mi frizza ancora. colpa di quello, di quell’altro..non lo so. il corso di Coverciano non l’ho fatto. fatto sta che in due anni di gol cosi se ne saranno presi una trentina. sento dire che Igor doveva fare fallo, ma era già ammonito, credo sia per quello che non lo ha fatto. comunque c’è poco da fare, ormai è andata, complimenti a tutti e grazie a questi ragazzi che sono arrivati in fondo a due tornei. non è poco, chissà quando ricapiterà.
Il gioco di Italiano ha dei difetti, ma mi piacerebbe restasse e per questo ieri ho guardato la conferenza stampa dopo la partita. Se l’italiano (la lingua) non è cambiato, mi pare che abbia detto chiaramente che resta. Ha detto che ha un contratto, che deve parlare con la società perchè partiranno dei giocatori che vanno sostituiti e va rinforzata la rosa. l’ha detto chiaro e tondo, non capisco tutto il castello di ipotesi che ci viene propinato. come si farà ad arrivare a Settembre?
Giugno 9th, 2023 alle 10:01
Mi basta tifare Viola e vederla giocare, non ho l’assillo di metter sul piatto la vittoria come strumento di rivalutazione personale. Non disdegnando certo una coppa.
Tuttavia questa sconfitta la digerisco poco ma per un altro motivo: nel percorso ideale per portare la società ai livelli più alti che la tifoseria permette, cioè una partecipazione alle coppe Europee abbastanza stabile e un posizionamento a ridosso delle metropolitane, la possibilità di accedere alla Europa League sarebbe stato il passo decisivo per posizionare la società e la squadra nel range ideale.
Adesso che la Juve ha chinato il capo alla UEFA, questo probabilmente ci escluderà da un ripescaggio Europeo e torneremo indietro di due stagioni con le uscite eccellenti già dichiarate da Italiano e con la prospettiva di trovare poca sponda nel cercare giocatori di livello che comunque vogliono il palcoscenico Europeo.
Commisso per voce di Barone è stato chiarissimo: i giocatori si formano in casa e per casa si intende il Viola Park, opera straordinaria a mio parere, ma con prospettive sul medio lungo periodo. Adesso è più importante che mai scegliere talent scout e personale formativo di livello. E riflettere sui nuovi modelli di gestione che si stanno imponendo in casa Milan e Lazio, dando più voce ad allenatore che diventa manager col contestuale tramonto del direttore sportivo, anche se Commisso mi sembra più conservatore. Ma quando Italiano dice di voler parlare con Commisso e non con Barone o Pradè, un segnale chiaro lo lancia.
Da dove si riparte? In questo momento di certezze ce ne sono poche, se non che abbiamo una idea di gioco consolidata, pur se con con qualche evidente sbavatura. Nella precedente gestione la crisi di calciopoli fu superata con la continuità. Adesso tocca a Commisso, che rimane in fine la nostra unica grande garanzia.
PS: Ma l’allenatore della under 20 è un trans?
Giugno 9th, 2023 alle 10:15
Caro Nanni 1947,
per quelli come noi diversamente giovani, il sangue di Biraghi ci ricorda il sangue di Alemao ma ci ricorda anche il massaggiatore del Napoli che gli dice in diretta “Buttati a terra, buttati a terra” quando invece il brasiliano si reggeva benissimo sulle gambe da solo ed avrebbe continuato a giocare tranquillamente.
Preferisco un capitano come Biraghi che, pur scarso come giocatore in generale e come terzino sinistro in particolare, almeno resta in piedi e continua a giocare, anche se ci fa perdere la finale insieme ai colleghi difensori della banda del buco.
Il duo Carmando – Alemao gira ancora su Youtube…….
Giugno 9th, 2023 alle 10:24
IG. Pur riconoscendo che di calcio ne capisci, direi che di netiquette non capisci una se*a.
Basta con questa sottospecie di “mail bombing”.
Fai un msg solo e lascia libera la banda
Giugno 9th, 2023 alle 11:51
Shintaiwaza 130
Perdonami ma personalmente seguo poco, anzi per nulla il calcio dei piccoli ma ho visto tante,tantissime squadre che sono venute al Franchi (certo di quelle di media e bassa classifica ma anagraficamente tutte maggiorenni) che sul rinvio del portiere mantengono le loro naturali posizioni in campo, cioè quelle che avevano prima del rinvio, che sono appunto posizioni difensive cioè orientate a difendere e non a ripartire a spron battuto …..a par mio in quel momento bisognava mantenere tali posizioni,più arretrate, perché non so se te ne sei reso conto ma si era abbastanza alle pompe di era già intravisto nei minuti finali un cedimento fisico….Sul filtrante di Paquetà si vede chiaramente che Milenkovic non ha lo spunto per recuperare (ricordiamoci che si era a fine partita) e arranca vistosamente nella corsa ,idem Biraghi a cui manca anche la lucidità per chiudere sull’attaccante ed Igor, l’unico che sarebbe dovuto essere più reattivo degli altri perché entrato da pochissimo, che si ripete incredibilmente da almeno tre partite consecutive sempre nello stesso errore di valutazione (Salerno,Basilea, West Ham) …spesso si imputa una scarsa capacità di lettura delle partite ad Italiano….forse quello era un momento in cui si dovevano capire le debolezze strutturali della squadra e fare di necessità virtù cercando di portarla ai supplementari….noi si era stanchi perché avevamo fatto tutta la partita intesa come possesso del pallino del gioco ed infatti gli Inglesi che avevano pensato solo a difendersi hanno avuto le energie utili per produrre l’ultimo sforzo,quello purtroppo per noi,che gli ha fatto vincere la competizione …..quando sei stanco ti difendi altrimenti ti consegni al nemico perché non hai più energie per recuperare in caso di perdita della palla e difendendo così alto devi correre il doppio per recuperarla, e almeno speri nella cabala dei calci di rigore ma rinunciare anche a quella ,per quanto odiosa possa essere, è stato troppo arrendevole.
Giugno 9th, 2023 alle 12:37
142
Complimenti per la qualificazione in Conference,deve essere stata durissima,la vostra massima aspirazione europea ….ingresso diretto o preliminari?
Cominciate ad agosto?
Anticipate la preparazione?
Attenzione che anche la Conference nasconde le sue insidie …..certo prima vi veniva meglio …..
Giugno 9th, 2023 alle 13:26
Certo che vedere l’ammorbatore seriale IG – che sta impestando tutti i siti al ritmo di cento post al giorno e non perde occasione di parlare di se stesso in terza persona – impegnato a rinfacciare un “immeritato ego” a Italiano, è davvero la cosa più esilarante letta da parecchio (ma parecchio) tempo in qua.
Ricordo al nostro incauto corrispondente che appena cinque anni fa Italiano allenava in Serie D, e oggi è arrivato in finale di C.I. e di Conference.
Non ho idea se possieda un ego sovradimensionato ma, se anche così fosse, potrebbe pure averci un po’ di ragione. E di sicuro sarebbe ben più giustificato del cabarettista IG, il cui unico motivo di vanto può essere al massimo quello di possedere una connessione internet (ammesso che non si attacchi di nascosto al wifi di quelli del piano di sopra).
Giugno 9th, 2023 alle 13:35
Ultimamente mi viene facile provare commozione.
Un film, una foto…
C’è questo cartone animato -sì, sono un cinquantenne bruciato dai pixel- su Netflix, che i figlioli mi hanno costretto -ma la pistola non c’era…- a installare a pagamento, insomma c’è questo film animato che parla di scalare montagne, “Le Sommet des Dieux”, “La Vetta degli Dei”, che prende spunto da una storia vera, e che non so quante volte in due anni ho guardato e riguardato.
Anche ieri sera, nello stato in cui ero: schiantato ma bello “caldo”, quel calore a me così familiare. Così familiare a questa latitudine.
E ogni volta mi scuote, mi smuove, e ieri sera mi sono soffermato su un particolare: l’ultima picconata di una arrampicata in solitaria prima di raggiungere la Vetta.
E lì sono crollato, di nuovo.
Il protagonista si prende il tempo per effettuare una perfetta ultima picconata, stremato dalla salita, a un passo letteralmente dal suo obiettivo.
Quel passo che è mancato, mercoledì.
E allora sì, ogni passo conta, ogni singolo passo ti porta alla Meta o al Fallimento.
Ma è un percorso.
Il film finisce con queste parole all’incirca.
“Che cos’è che spinge a salire più in alto, a essere primi…..
Ora lo so.
So che non ci deve essere una ragione:
Per alcuni la Montagna non è che un Percorso.
E la Vetta non è che una Tappa lungo il Cammino.
Una Volta in Cima… non resta che andare avanti.”
Vincenzo Italiano: GRAZIE!!
Giugno 9th, 2023 alle 13:40
Putroppo, si poteva provare ad incensare quanto si voleva Cabral per un buon momento, ma bidone era, e bidone rimane. Non è che sia tutto suo demerito: è un giocatore con palesi ed evidenti limiti tecnici, a parte per chi lo ha pagato 15 milioni.
Siamo arrivati in due finali, si, il percorso non è stato eccezionalmente complicato, ma esserci riusciti con 0 punte, e un esterno e mezzo scarsi a turno, è questo il miracolo.
Giocatori mediocri come Mandragora sono sembrati perfino buoni giocatori (rimangono, come dimostrato, giocatori mediocri), solo grazie a Italiano. E solo grazie a lui, bene o male, siamo arrivati fino a qua. Ma i limiti degli uomini in campo vengono fuori, e Sentenza Igor ha colpito ancora.
Mi aspetto tutto il peggio possibile da adesso in poi, dalla peggior proprietà della storia.
Giugno 9th, 2023 alle 14:02
@138 Monica
Hai qualche peccatuccio da confessare? Coda di paglia? Ti senti nella categoria dei tifosucciche guardano il calcio con occhiali scuri scuri anche se viola?
Giugno 9th, 2023 alle 14:11
Una volta tanto vorrei provare a fare io l’indovino, guardando nella palla di vetro di uno dei tanti maghi che proliferano qui e a giro.
Tutti vi chiedete quali saranno i prossimi passi di Comisso, secondo la sfera il presidente farà o cercherà di fare il meglio possibile per alzare il livello di questa squadra, cercando di vendere chi vuole andare via e rintegrandoli con nuovi giocatori dai quali sperano di avere affidabilità maggiore di quella dei partenti. Non dichiarerà apertamente l’obbiettivi ma sicuramente cercherà di alzare un po’ il livello di questa squadra nei limiti delle nostre possibilità economiche: Se poi la piazza si aspetterà che la prossima stagione si possa ripetere questa, faremo un errore madornale di marchigiana memoria, perché non è detto che se arrivi 4 anni quarto al quinto arrivi sicuramente almeno terzo. La situazione non cambia e non cambierà così facilmente, siamo la settima squadra in Italia, e con questo non dico che si arrivi sempre settimi ma può capitare un anno il quarto posto, come un anno il decimo. Se l’allenatore persona intelligente rimarrà qui senza eccesivi e continui rompimenti, cercherà di migliorare ancora i giocatori che gli daranno a disposizione modificando all’occorrenza anche il suo credo calcistico, se invece vorrà andarsene come si vocifera da più parti cercheranno di prendere un altro allenatore che dia una continuità al progetto iniziato. Per cui non fatevi troppo domande su calcio mercato su prossimi giocatori su moduli da attuare, fate i tifosi quando è il momento tifate andate allo stadio se potete, se poi la squadra che allestiranno non vi piacerà rimanete pure a casa, certi che la vostra mancanza non sarà sentita, cosi anche i giornalisti se volete criticate, cercate pure consensi fra i soliti stolti per ingrassare il vostro personale ego, ma siate ben consci che se la squadra va per noi tifosi e un bel godere, ma per voi potrebbe essere, sopravvivenza.
Non è mia ma mi è piaciuta ” Meglio piangere per una sconfitta che rammaricarsi di non averci provato”.
Giugno 9th, 2023 alle 14:30
@Alessandro B (113).
Tranquillo , la prossima stagione ci sarà IG in panchina al posto di Italiano.
Come ne capisce di calcio lui..😎
Vedi messaggio 144.
Giugno 9th, 2023 alle 15:09
Signori le finali si perdono e si vincono.
E se se ne perdono due su due è comunque segno che se ne sono disputate due, fatto non del tutto irrilevante e per noi inusuale.
Dopodichè si sbaglia. Come diceva un tecnico se nessuno sbagliasse le partite finirebbero tutte zero a zero.
Quindi trovo assolutamente inutile e masochistico il gioco delle responsabilità.
Chi ha sbagliato lo sa e dovrà essere bravo ad evitarlo in futuro. Tutto qua…………
Chiunque esso sia. La Società che forse ha sopravvalutato alcuni acquisti ed ha lasciato qualche lacuna, l’allenatore che in qualche occasione ha forse preteso troppo dai giocatori che aveva a disposizione, i giocatori che sono stati vittime di distrazioni fatali, o errori marchiani nei momenti topici.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
Qualcuno dirà che sbagliare è lecito ma diabolico e’ perseverare………Vero.
Ma è inutile puntare il dito e fare nomi e cognomi.
Vogliamo gettare la croce addosso a chi ci ha portato a vivere serate come quella di Roma e quella di Praga?
Cui prodest?
Pensiamo a ricaricare le pile e ad essere vicini a Società, Tecnico e Squadra nella prossima avvincente cavalcata che ci aspetterà da Agosto in poi.
Se ci pensate bene si è finito ieri e tra 2/3 mesi si riparte.
E non badate a chi gioisce delle nostre sconfitte. Può perdere solo chi partecipa. Chi non partecipa ha già perso.
MT
Giugno 9th, 2023 alle 15:38
Per il gobbo 142 ….. veramente ti sbagli. Noi a gennaio 2024 già abbiamo la super coppa italiana (vedi nuovo regolamento). Voi invece, avete già iniziato a vendere per ripagare i debiti (vedi Chiesa che va via per 30/35 milioni ovvero meno di quanto lo avete pagato). Dusan farà la stessa fine. Secondo me anche voi di finali ne vedrete molte alla televisione.
SFV
Jim
Giugno 9th, 2023 alle 16:31
Per quelli che Italiano non è Guardiola: date a Guardiola la rosa della Fiorentina e vediamo se ci porta a fare 2 finali.
Giugno 9th, 2023 alle 17:45
Wreath #162 … comincia un po’ a stancare è vero!!! spero che ci pubblichi quanto prima gli attestati di merito, il diploma del super corso, o qualcosa che ci faccia capire da dove prende tutta sta competenza, perché un discorso è la nostra critica fatta sempre con il senno del poi, altro discorso e quello di dare di incapace o di mediocre a gente che ha speso una vita per il calcio ha frequentato corsi, aggiornamenti e avuto meriti sul campo. Un tifoso certo che può dire e fare tutto quello che vuole, ma anche a un cameriere ( come pare che sia), al ristorante se gli dai di incapace e di incompetente continuamente non ti lamentare se poi gli spaghetti te li mette sul capo…il problema, che mi fa più incazz… di tutto questo, e che c’è qualcuno che legge i suoi post farneticanti, che diventano per lo stolto giornalista di turno, il parere del popolo viola… e a me essere accostato agli imbecilli mi preoccupa un po’ !!!!
Giugno 9th, 2023 alle 18:11
@165 Torpy lascia stare Guardiola che non allena in Italia e non è nemmeno un fenomeno. Allenasse in Italia prenderebbe tanti schiaffi. la rosa della Fiorentina è ottima, direi superiore a quella della Roma. Chiediti xchè la Roma di Mau farà la prossima UEFA e te invece con italiano e rosa superiore ti ciucci il dito
Giugno 9th, 2023 alle 18:22
Volevamo vincere, volevamo vincere..
e l’abbiamo preso nel mulo, l’abbiamo preso nel mulo
l’abbiamo preso nel mulo perché volevamo vincere.
Un po’ di sana autoironia perché questo blog è diventato troppo serio…
Lapi Dario
PPS: IG hairotticcazzo!!!
Giugno 9th, 2023 alle 18:52
… ho deciso
Adesso mi metto qui con una trentina di Nick name
Tipo patagherru, satafrollu, madaghella, Franco, tucucupunniru, ajeje brazov;
Dopo di che Franco spara offese a raffica su tifosi (tifosuncoki) e allenatore con
Patagherru tucucupurinnu satafrollu ajeje brazov e magaghella che gli danno del grande intenditore di calcio.
Probabilmente prima di domani verrei bannato perché posso essere esageratissimo nelle offese e duro nei commenti.
Ma anche no, non lo faccio, già cene sta uno che è
Uno e Trino
Una ventina di volte a post dopo una sconfitta,
Evito anche di mandarlo a c….re
Vi prego, seguite il mio esempio.
Giugno 9th, 2023 alle 18:59
Maremma gane, dopo mercoledi sera sono tornati fuori tutti ma proprio tutti. Ma cosa vi frulla per la testa? Io non riesco a capire con quale coraggio certa gente scriva in questo blog. Disonesti e pure incompetenti, sul gobbo IG non mi soffermo nemmeno.
Chi critica Italiano con questi argomenti dimostra di non capirci niente di calcio e che scrive solo per voglia di spalare melma. Io sarò eternamente grato a Vincenzo per aver portato il vero calcio a Firenze, quello che si respira all’estero ed in Inghilterra e che noi possiamo solo ammirare in TV. Ho vissuto due anni molto intensi che mi hanno riportato con passione allo stadio. Quest’anno ne ho saltate pochissime e solo per causa di forza maggiore. Mi riferisco sia al campionato che alle coppe. Il nostro allenatore andrebbe portato in trionfo, anche con i suoi errori, altro che attaccato senza pudore. Questi si meriterebbero Iachini per tutta la vita.
Molti qui si stanno gobbizzando, perdendo di vista la vera essenza dell sport, ovvero imparare a perdere prima che a vincere. Hanno partecipato alla Conference 72 squadre, compreso quelle scese dalla EL ma una sola ha vinto. Quindi se non prendiamo in considerazione la possibilità di perdere cosa partiamo a fare?
Quando leggo che le finali non si giocano ma si vincono, io mi incacchio, perché questo può essere vero solo se si ruba o si partecipa da soli.
Io ringrazio Rocco, Vincenzo e tutti i ragazzi per avermi fatto vivere un’esperienza meravigliosa, ovvero la trasferta a Praga. Ho trascorso 2 giorni indimenticabili con i miei amici. Certo che se avessimo vinto avrei, goduto 10 volte di più. Viaggio in macchina, visita alla splendid città boema, incontro e scambi di battute coi tifosi avversari (con alcuni di loro anche risate incredibili) e poi aver vissuto l’atmosfera della finale nello stadio.
Abbiamo perso al 90° ma abbiamo lottato e siamo rimasti in partita fino alla fine.
Abbiamo perso, girano i coglioni ma quanti possono dire di aver vissuto queste sensazioni? Per perdere le finali bisogna giocarle e per giocarle è necessario fare un percorso vincente.
Ma tanto che scrivo a fare se c’è gente che accusa Italiano per il gol preso alla fine?
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Giugno 9th, 2023 alle 19:08
Scrivo a parte una mia considerazione su di un altro argomento…
Ma dove sono tutti quelli che ci hanno avvelenato gli ultimi 20 giorni con le assurde puttanate di Italiano già con la maschera di Pulcinella?
Oggi Rocco e Vincenzo si sono parlati ed hanno deciso di rilanciare, perché (parole del Presidente) noi tifosi meritiamo molto di più da loro.
Ovviamente questa dichiarazione è stata bellamente ignorata, invece di essere sottolineata, perché a mio avviso risulta fondamentale per la pianificazione futura, insieme alla chiaccherata odierna.
FORZA VIOLA FOREVER, CIRANO
Giugno 9th, 2023 alle 19:21
@i’ sonato: prova almeno a essere educato con le signore e trovati un lavoro.
Giugno 9th, 2023 alle 19:55
@Cirano #171
L’intenzione di prendere Italiano era concreta e lui immagino sarebbe andato di corsa a giocarsi la CL ma le pere prese in difesa, tutte nello stesso modo e per ultima quella di Praga hanno fatto cambiare idea a DeLa che lo ha considerato promettente ma impreparato. Ce ne faremo una ragione purtroppo.
Giugno 9th, 2023 alle 21:40
Grande il commento di Cirano al 170.
Ha ragione quando dice che abbiamo vissuto un’esperienza meravigliosa, ovvero la trasferta a Praga e aver vissuto l’atmosfera della finale nello stadio.
Abbiamo perso, girano i coglioni ma quanti possono dire di aver vissuto queste sensazioni?
Ci ricorderemo per sempre di quel giorno
Giugno 9th, 2023 alle 21:58
In questo blog siamo più o meno gli stessi 30-40 da una dozzina di anni. Si gioca, si scherza, si fanno a volte i seri, ci si prende per le mele e si litiga anche, ma insomma c’è un certo indirizzo di conoscenza di pensiero diffuso, nel senso che quando si legge il nickname, più o meno si sa quale sarà il pensiero espresso e ok così?
Possiamo dire che esiste nel blog qualcosa che si avvicina al rispetto reciproco?
Non esageriamo, ma la sensazione è quella.
Bene, poi, quando la Fiorentina perde, c’è un’anima persa che fa di tutto per distinguersi, spalando offese su Italiano, parlando di sè in terza persona, urlando metaforicamente voti umilianti ai giocatori che hanno appena subito una sconfitta.
Chiaramente una persona che eccede apposta, sperando di essere nominata e mandata in culo, meglio se in malo modo.
Che cosa ci sta a fare un masochista nel blog?
Che lo usi per eccitarsi?
Tutto sommato sarebbe una terapia per lui a costo zero.
Che lo usi perchè ha una vita grama e questo contatto, seppur virtuale con il mondo, lo fa sentire vivo?
Chi lo sa.
La cosa però che mi dispiace è che, rispondendogli, si alimenta un circuito che, dopo un pò, da divertente diviene pesante e poi insopportabile.
A questo punto avrò sicuramente alimentato la sua eccitazione, pazienza, godi popolo, ma quello che in fondo volevo consigliare è quanto segue: è proprio impossibile provare tutti quanti a non rispondere al signore?
Diciamo per un mese?
Scommettiamo che le sue eiaculazioni a distanza se le andrebbe a cercare altrove?
Che s’ha a provare o no?
Giugno 9th, 2023 alle 22:24
Mammamia quanti dischi rotti
peggiore proprietà della storia
Tifosucci
Mediocre
Stagione deludente
Allenatore integralista marxista leninista hasta la vista
Il PPS del lapidario, invece, è da incorniciare, un po’ come il
Ci si pulisca il culo ha capito
di un comico all’epoca molto promettente.
Menomale che in tutti sti tormentoni arrivano chicche così a tutta 🤣🤣
Giugno 9th, 2023 alle 23:04
Ed anche la primavera perde la finale al 122esimo
4 su 4
Sarà il caso di andare a farsi benedire?
Giugno 9th, 2023 alle 23:13
Detto ciò, Corvino vale 100 Prade’
Giugno 9th, 2023 alle 23:31
X Rosetta: Lascialo fare il gobbo, deve ancora smaltire i tanti soldini che hanno versato nelle casse viola per Chiesa e Vlahovic, senza contare quelli per Felipe Melo…
Giugno 9th, 2023 alle 23:35
…beh…indubbiamente Pantaleo coi ragazzi ci sa fare…
😞
Giugno 9th, 2023 alle 23:51
No,@IG,sei te che lo dici in modo denigratorio,ed è quello che devi dire a tutta la tua marmaglia.
Io sono una “tifosuccia” ma detto in senso buono,e ne sono orgogliosa.
Sono una tifosuccia che quando vede correre una maglia viola verso la porta,gli viene il batticuore.
…e sai che,IG?
Vaf….
Se necessario ci penserà il guetta a censurarmi o a mettete gli asterischi
Giugno 10th, 2023 alle 00:00
Grazie franz,ma se il guetta mi passa il post che gli ho scritto in risposta,ti accorgerai che so difendermi da sola! 😅
Giugno 10th, 2023 alle 07:43
@ IG: è venti minuti che i signori del 20 aspettano l’amaro. Fai alla svelta e sparecchia il 12.
E falla finita di stare sempre al telefono per scrivere minchiate sul blog del Guetta.
Lavora, per dio!
Giugno 10th, 2023 alle 08:16
Via su, lasciate stare Il Divino, Il Vate, Il Sapiente, Il Grande (o Il Glande?)
Giugno 10th, 2023 alle 08:45
Grande annata della Società Fiorentina: tre fanali 3,tutte perse ma che importa!L’ultima persa col lecce Primavera.Va bene cosi.Noi non giochiamo per vincere ma per essere presenti.Grande sportività!Ci rubano una partita a Praga,al di la dei nostri errori, ma da gran signori non facciamo reclamo.Avanti cosi ed inneggiamo alla gloria!
Giugno 10th, 2023 alle 09:41
@Cirano.
Passa un buon fine settimana, falla finita con questa caccia alle streghe, non serve a nessuno, esci, mangia una pizza, una birra con gli amici o la famiglia. Svagati. La vita ti aspetta.
Stai tranquillo, qui si parla di calcio, si fa dei ragionamenti, alcune volte qualcuno ci prende, altre volte meno. La palla è tonda, e nessuno a mai ragione sempre e comunque.
E credimi, nessuno di quelli che prendono lo stipendio dalla Fiorentina, prendono meno soldi se c’è qualcuno che fa 2 commenti in croce per distrarsi, non c’è niente di male.
Un caro abbraccio
Giugno 10th, 2023 alle 10:35
Con la sconfitta all’ultimo minuto della primavera abbiamo raggiunto un bel triplete!!!
Comunque è uno schifo che in una squadra giovanile sia ammesso di schierare tutti stranieri
Giugno 10th, 2023 alle 10:55
Per decenni ho sempre letto e approvato che dalla primavera ci si aspetta giovani forti e pronti per la prima squadra e non vittorie come piovesse ….
Plaudo per le vittorie ( e ne hanno fatte ) e non mi dispero per le finali perse ( e ne hanno subite) …
Se fra tre anni lucchesi, amatucci e di stefano sono in prima squadra sono contento…forse chi vuole la bacheca piena in primavera meno perchè è gobbo dentro l’animo e non lo sa…..
Umberto Alessandria
Giugno 10th, 2023 alle 11:02
Giuro che quando ho visto il Lecce segnare al 122′ mi c’è scappato da ridere. Bisogna comprare ma un esorcista! Il vero rammarico comunque è non aver visto Corvino con a disposizione il budget odierno.
P.s. Domanda per chi segue la primavera: ma il portiere che tutti dicono sia un fenomeno, era quello di ieri sera?
Pps Di Stefano ha combinato poco ieri ma mi sembra parecchio forte.
Giugno 10th, 2023 alle 11:35
@183 non nominare il nome di DOS INVANO
PENTITI DUNQUE,ti chiamo Don Ulrico?
Giugno 10th, 2023 alle 12:04
@175 robertosanjacopino,hai ragione,infatti l’ultima risposta che gli ho scritto (se il guetta me l’ha passata,era un po’pesa! Ancora non ho letto tutto!) per quanto mi riguarda è l’ultima!
Giugno 10th, 2023 alle 12:07
Dopo 2 giorni come Cirano e Brutos indimenticabile la giornata a Praga a giro per una città bellissima, incontri di vecchi amici, un Presidente che passeggia con la moglie e 1 guardia del corpo al Castello e sul Ponte Carlo concedendosi a centinaia di selfie inoltrati sui ns smartphone.
Dentro lo Stadio 4 ore di tifo, tensione, speranza con gli inglesi in silenzio di fronte a una squadra che non giocava.
Rientro devastati ma con nessuno che ha rimpianto di avere vissuto per la prima volta una finale in Europa.
Il Presidente ha chiuso con la conferma di Italiano, segnale che questa giornata non è un episodio ma una tappa da cui ripartire.
Ora ci sono 2 mesi in cui lavorare senza fare rivoluzioni.
Il Feyenoord ha perso la finale con la Roma e quest’anno ha vinto il Campionato davanti a PSV e Ajax con lo stesso allenatore e un centravanti messicano del 2001 al posto di Dessers venduto alla Cremonese per più soldi.
PS
Chi scrive che è stato confermato perché ha perso e non lo vuole più nessuno sono gli stessi che si sono fatti prendere per il naso dai giornalisti che parlano parlano ma mai di calcio.
Giugno 10th, 2023 alle 12:13
Non ci avevo fatto caso,ma ho visto che in primavera sono quasi tutti italiani,persino kajode (che bravo!),e questo mi fa davvero tanto piacere.
A proposito,per chi lo ha scritto: faccio notare che le finali sono 4,anche la coppa italia primavera…😢
Giugno 10th, 2023 alle 12:14
A proposito di Lecce – Fiorentina, abbiamo visto tutti, quelli che hanno guardato la partita che il Lecce è stato superiore alla nostra squadra.
Quindi, la squadra che ha dominato il campionato ha vinto anche i play off.
A dimostrazione che era la più forte.
Grosso modo su questo piano tutti i commenti confermano la superiorità del Lecce.
Poi, ci sono, due cose distorcenti:
La Fiorentina ha perso 4 finali, considerando che sulla carta e in minima parte sul campo, gli altri finalisti ci erano superiori (almeno nell’efficienza dei gol segnati e subiti), dovremo essere felici e contenti di aver in prima persona goduto di quattro finali e di esserne delusi per non averne vinta nessuna. Ma cavolo ci siamo arrivati a 4 finali e le abbiamo vissute da protagonisti (mi riferisco al sentimento come pubblico).
Poi, ma il Lecce schierava solostranieri! Non capisco cosa significhi questo. Il Lecce ha operato secondo la normativa della FIGC. Ogni società ha un budget da rispettare per cui guardando in un orrizzonte più vasto, c’è chi lo spende per giocatori più costosi (gli italiani in genere) ma non più forti; mentre, chi ha meno denaro o poco o nessuno, spende dove il calciatore tra cartellino e stipendio costa di meno.
Posto che lo scouting italiano è più semplice, quello internazionale richiede più organizzazione e capacità di scelta.
Il fatto è che Corvino in tre anni ha portato il Lecce in serie A, lo ha salvato, nel primo anno e ha ricostruito dalle fondamenta il settore giovanile, vincendo quest’anno il relativo campionato Primavera.
Qualcuno pensa che senza Corvino il Lecce potesse raggiungere questi tre risultati? Forse si, ma molto improbabile.
Io ho smesso di confrontare Corvino con Pradè, è un esercizio inutile che non porta a nulla. Ognuno dei due è bravo in un certo campo e in certe logiche.
Io guardo ai progressi che si fanno soprattutto in funzione delle esperienze negative, che sono quelle che fanno meglio riflettere.
Infine, sono felicissimo delle conclusioni dell’incontro tra Italiano e lo staff della Fiorentina, si va avanti insieme, e forse con un maggior peso nelle scelte dei calciatori da parte di Italiano.
Monica,
anche io ho letto in senso denigrativo il termine “tifosucci”, anche se come te sono orgoglioso di appartenere a questa categoria.
Un saluto.
Giugno 10th, 2023 alle 12:24
Certo quest’anno con le finali non siamo stati né furbi né fortunati ma adesso c’è da voltare pagina e fiondarci sul mercato, ebbene sì sul quel tipo di attività giocata sui tavoli della negoziazione invece che sul campo, che forse appassiona di meno il sostenitore ma che risulta più determinante di una finale vinta per confermare e rivalutare il proprio brand in ottica futura …..sembra che l’addio del Montolivo con i muscoli sia un evento ineluttabile (ok ce ne faremo una ragione) ma forse si vedranno poche vesti stracciate abbandonate sui cancelli dello stadio …(approposito sembra che Sarri sia più che solleticato da un ritorno di Torreira in Italia per giocarsi la Champion …ok la chiudo qui)
Bene la riconferma di Italiano…..interrompere un ciclo già avviato con un allenatore che saprebbe far sanguinare di emocromo puro anche le barbabietole non sarebbe stata la mossa giusta e nemmeno nei tempi giusti,allenatore che ad oggi ha maturato una consapevolezza ed un’esperienza, anche in campo internazionale, di maggiore spessore…….però adesso diamogli la possibilità di avere anche qualche sacca di plasma vera oltre alle barbabietole ….buone,zuccherine quanto si voglia ma spesso prive dei nutrienti necessari per sopravvivere quando le condizioni si fanno più ostili e avverse …per esempio nelle finali contro dei veri figli di buona mamma…..
Giugno 10th, 2023 alle 12:41
Proprio così, Vibennal, grande annata della Società Fiorentina: tre finali 3.
Te non fai altro che lamentarti, ma si può sapere di che accidenti hai da lamentarti quest’anno? Per vincere le finali bisogna arrivarci, e non mi pare proprio che ci si arrivi tutti gli anni.
L’avete menata per anni con il ritornello del “ci hanno tolto anche i sogni”, e adesso che abbiano raggiunto tre finali rompete gli zebedei uguale a prima?
C’aveva ragione la buonanima di mia madre, che quando s’era piccini ce lo diceva sempre, a me e ai miei fratelli: “A favvi unn’è stato nulla, l’è ad accontentavvi che un c’è verso”
Giugno 10th, 2023 alle 13:32
Via lo sterile PASSAGGIUME da Firenze!
Giugno 10th, 2023 alle 13:41
@ IG:i piatti lavali per bene.
Perdi troppo tempo al telefono.
Giugno 10th, 2023 alle 14:19
Allora ..le finali sono state 5… 2+3 ..
1 vinta e 4 perse …
Se giocate coi numeri giocatevela bene almeno …
Umberto Alessandria
Giugno 10th, 2023 alle 14:41
Corvino ha sempre fatto così nel settore giovanile: acquisti di stranieri quasi pronti per diventare professionisti per vincere subito a livello giovanile. Giocatori che possono costare anche qualche milione ognuno. Le altre società generalmente non fanno così o almeno non lo sta facendo la Fiorentina che cerca di puntare sugli italiani anche per aiutare il calcio italiano a risollevarsi. Il corvo è bravo? A volte sì a volte no. Lo è quando la spesa sul giovane ritorna moltiplicata. Non lo è negli altri casi e certamente ha poca rilevanza vincere trofei non coltivando i giovani dalle scuole calcio italiane.
Detto questo a me pare che il livello del campionato primavera sia scarso e temo che nessuno dei ragazzi visti nella finale arriverà a giocare in serie A, ma sui giovani io mi sbaglio spesso.
Giugno 10th, 2023 alle 16:01
Valerio al 179
Anche la mia intenzione di andare con la Leotta è concreta ma…
Polenta al 192
Sono appena rientrato da Praga e vuoi che esca di nuovo? Poi la senti mia moglie…a meno che non adotti il metodo Mascetti…
Campionato Primavera
Da sempre Corvino compra giovani, possibilmente stranieri, già formati per vincere il campionato. Se non ho capito male, ieri i cronisti hanno parlato di un giovane preso dallo Slavia Praha che ha già giocato e segnato in Europa e Conference League, pagandolo diversi milioni. Ho sentito 8 ma credo di aver preso un abbaglio. Per questo è giusto che il Lecce vinca. A Firenze invece seguono un’altra politica di radicamento nel territorio che io sposo totalmente.
Cirano
Giugno 10th, 2023 alle 16:54
@196:
A te ti ci vuole Don Zauker! Ora lo chiamo. 🤣
@204: fossero solo i piatti il problema.
A forza di star sempre al telefono, sono belle che andate a rotoli pure le comande. 🤣
Giugno 10th, 2023 alle 18:33
Dopo la finale primavera, vista ieri sera, vorrei dare un suggerimento a Rocco: prima che inizi il campionato prossimo, portare le squadre al santuario di Montenero per una Benedizione potrebbe essere d’auspicio. E comunque male non fa.
Giugno 10th, 2023 alle 20:10
Una domanda per il gestore del blog:ho letto che il voto che hai dato al l’annata è 6,5. Se un annata con due finali e un buon campionato è da 6,5 quante annate da 6 ha fatto la Fiorentina nella sua storia visto che la stragrande maggior parte delle volte s”e iniziato a pensare alla stagione successiva ai primi di maggio? (quando non si stava lottando per non retrocedere) una stagione con due finali non si vedeva da decenni, in 22anni abbiamo fatto due finali di coppa Italia e l ultima finale europea l’abbiamo giocata con Baggio e Dunga in squadra, e tu dai 6,5?? Ma dai..
Giugno 10th, 2023 alle 22:46
bel momento di informazione diretta, oggi , con la conferenza stampa di Rocco.
La cosa che mi piace di più, tra le domande stupide, scontate, inutili, ruffiane….sono i momenti in cui Rocco mette a nudo l’inconsistenza della stampa e dei media fiorentini.
Quanto gli piace farlo……!
Voi non vi intendete di finanza e economia vero?….(e sorride sotto i baffi che non ha)….
……Non avete letto l’articolo del NYT sull’Inter?….(e sorride sotto i baffi che non ha)…
In sostanza caro amico David, che qui tra gli amici del blog rappresento la categoria:
con la palla tra i piedi non siete buoni a nulla ……
a parlare di soldi nemmeno……
ma mi spieghi la vostra utilità (stampa e media) nel panorama del calcio?
a raccontare cosa e soprattutto con quale competenza ?
Ragazzi, (allargando agli amici del blog) il mondo del calcio è veramente strano!
In quale altro settore, uno può trovare lavoro senza avere competenze in materia?
Potrebbe scrivere per il SOLE24ORE senza avere competenze finanziarie?…O per altre testate di riferimento senza avere competenze in cronaca piuttosto che politica, piuttosto che cronaca nera…..?
Nel settore calcio invece, tutto è possibile a tutti!
Al Ghebbe di turno, al Targione che non trova pace da quando ha saputo che Rocco non vende, alla Bevilacqua delusa dalle finali perse, per non parlare dell’Indiscreto (e seguaci), del Petri (e seguaci…i soliti del Targione e dell’Indiscreto)..e di quelli di LADY RADIO (a proposito oggi non c’era il sor Tenerani di solito sempre presente a fare domande) che Rocco ha messo all’indice e che vedranno, come altri, il Viola Park solo in fotografia……
Grande Rocco!!!
Mio presidente!!!
Era ora….!….era veramente ora di non perdere occasione, ad ogni occasione, per dire loro, chi e cosa sono!
Rocco dixit:
….di finanza qualcosa capite?….la differenza tra chi mette fondi propri e soldi altrui?
….sul New York Times lo avete letto l’articolo sull’Inter e sulla precaria situazione economica (800/mil di debiti) di Zhang….a differenza di quello che scrive la rosea…?
Risposta
Io di finanza so molto e rispondo solo per me
Da oltre 12 anni sono il responsabile della rassegna stampa del più grande istituto bancario italiano e ti assicuro che potrei sostenere qualsiasi tipo di conversazione con Commisso e Barone (cosa peraltro già avvenuta in privato)
Degli altri non so e non mi sembra corretto fare di ogni erba un fascio
Giugno 10th, 2023 alle 23:26
Oh
l’Inter ha perso la finale ma è uscita dalla sfida a testa alta con un miracolo del portiere inglese al 90° che gli ha negato il pareggio…
In pratica ha fatto la fine della Fiorentina.
😆🤣🤣
Giugno 11th, 2023 alle 08:27
Shintawaza ha ragione da vendere.
Risposta
Non con me, puoi starne certo
Giugno 11th, 2023 alle 09:10
@212 antico,è quello che ho pensato anch’io,chi di spada ferisce ecc.! Però l’ho solo pensato,non l’ho detto al marito che era già abbastanza desolato! 😜
Giugno 11th, 2023 alle 09:41
@ IG: sei in ritardo di 2 ore.
Dovevi fare le colazioni per i clienti.
Hai passato la notte su facebook?
Sei sull’orlo del licenziamento.
Giugno 11th, 2023 alle 10:12
@ Alessandro B
@ IG: una naturale al tavolo 6. Muoviti per favore e chiacchiera di meno
Sto ancora ridendo😂
Per Shintaiwaza sono spesso d’accordo con te e a questo giro sottoscrivo le tue impressioni.
Biraghi è il mio capitano
Italiano il mio allenatore
Commisso il mio presidente e a tutti dico a tutti grazie di cuore.
Giugno 11th, 2023 alle 10:32
Per Nedo e Cirano.
Faccio mia la considerazione di Shinta al 211,ovvero l’importanza dell’economia e della finanza nella gestione di una società, calcio compreso.
Le campagne trasferimenti vengono determinate pesantemente dal budget messo a disposizione del direttore sportivo, o chi per lui.
Vi sembra normale che un DS, che deve allestire una squadra di serie A per salvarsi, con diritti televisivi ridotti perché neopromossa, faccia una campagna trasferimenti per la prima squadra con saldo prossimo allo zero e spenda moltissimo per vincere un campionato Primavera?
Posso concordare con la tecnica, spesso usata da Corvino, di prendere giovani con esperienza di prima squadra. Quando era a Firenze ne ha portati tanti e pagandoli il giusto. Ma aveva un budget di tutto rispetto. Con questa logica sono arrivati diversi calciatori con la finale ‘ic’, sui quali o non si è perso o si sono fatte laute plusvalenze.
Ma a Lecce da quelle pochissime informazioni disponibili, il budget era praticamente zero.
Che possa aver preso qualche ragazzo con patti di riscatto, ad una certa cifra, questo è possibile. Ma se non ci sono i soldi o il ragazzo non ha reso, non si riscatta.
Quali informazioni abbiamo su cosa abbia fatti Corvino nel Lecce a livello esordienti, giovanissimi e allievi, per dire che lui non bada a crescere i propri calciatori.
La sua storia a Firenze ci insegna, che non necessariamente lui Corvino, abbia portato giovani interessantissimi.
Ma che i genitori apprezzando l’organizzazione del settore giovanile della Fiorentina, portavano i loro figli.
Chiesa padre docet.
Certamente la Primavera è lo sbocco giovanile finale di un percorso calcistico.
Ma la Primavera è anche la fonte primaria da cui attingere a visto bassissimi o nullo per la prima squadra.
Quindi un responsabile di settore, non aspetta che i giovanissimi diventino diciottenni per costruire la Primavera, ma si guarda intorno e ne allestisce la squadra, in attesa che i bambini diventino giovanotti.
Questo a prescindere da come si chiama il DS o il responsabile del settore giovanile.
Nedo è Cirano mi sono rivolto a voi due perché vi stimo per serietà e competenza. Non sicuramente per riprendervi, ma per allargare il discorso a tutto l’orizzonte spaziale e temporale, per evitare che singole informazioni corrette possano essere distorte per tempo e spazio.
Un saluto.
Giugno 11th, 2023 alle 12:22
@217 viola 1946: io mi rifaccio solo a quanto detto in sede di commento dal giornalista durante la finale Lecce – Fiorentina. Parlando di alcuni giocatori leccesi parlava di acquisti da 2 milioni di euro. Di più non so. Non credo che Juve, Inter, Milan non siano in grado di allestire una formazione primavera per vincere lo scudetto in quella categoria. E probabilmente non interessa neppure a molte altre. Il Lecce in pochissimi anni ha ricostruito la primavera attingendo da Romania, Serbia, Balcani con giocatori già pronti. Non sono certo un esperto ma penso che l’obiettivo dei settori giovanili di Juve, Inter, Milan e tante altre non sia lo scudetto ma la costruzione dei giocatori dalla scuola calcio.
Giugno 11th, 2023 alle 12:23
IL NAPOLI HA IL PRESIDENTE PIÙ SVEGLIO DI TUTTI. VINCERÀ A MAN BASSE
https://www.labaroviola.com/bomba-sky-sport-de-laurentiis-ha-scelto-il-nuovo-allenatore-e-paulo-sousa-napoli-paga-clausola/215695/
Giugno 11th, 2023 alle 12:35
Caro Viola1946,
a livello discorsivo hai ragione come sempre, soprattutto sulla parte finanziaria.
Ti faccio però due soli esempi: l’Atalanta compra Holiund che gli risolverà il problema dell’attacco per i prossimi dieci anni, il Napoli vende Koulibaly e compra Ming, che gli fa le stesse prestazioni a un terzo dei costi. Lo stesso Napoli compra Kravastella a 11 milioni, noi Duncan a 15….
Vedi che poi i discorsi stanno a zero: se hai uno bravo a scoprire i talenti, soprattutto all’estero, il problema del budget diventa quasi insignificante perché un decello per Kravastella troverai sempre qualcuno disposto a spenderlo in serie A.
Nei soldi che hai speso per Gonzales ci compravi Kravastella e Ming, avevi risolto i problemi di due reparti in un colpo solo e ti rimaneva anche qualcosa in tasca.
Il resto sono chiacchiere.
Giugno 11th, 2023 alle 12:56
Vedo che il primavera del Lecce di cui parla Cirano si chiama Samek e, a detta di transfermarkt, è costato 2 milioni di Euro (effettivamente non pochi).
Viola 1946: non resta che aspettare e vedere quanti, dei freschi vincitori dello scudetto U19, giocheranno la prossima stagione in prima squadra. Se il Lecce ne porta in A quattro o cinque, allora non c’è niente da dire a Corvino: ha ragione lui.
Se invece tutti costoro svaniscono sparsi per il mondo senza lasciare traccia e l’anno prossimo Corvino li rimpiazza con altri 25 pescati qua e là per il pianeta, allora la faccende inizia ad assomigliare pericolosamente a una sorta di mercato del bestiame su ampia scala, che pur formalmente corretto secondo regolamento, a mio avviso tradisce un po’ lo spirito e il senso dei settori giovanili, che a mio avviso dovrebbero avere anche la finalità di coltivare il movimento locale, non soltanto quella di fare business.
Giugno 11th, 2023 alle 14:14
@viola46:
“…Ma che i genitori apprezzando l’organizzazione del settore giovanile della Fiorentina, portavano i loro figli.
Chiesa padre docet.”
ma questo forse lo puoi dire,appunto,per gli italiani o comunque per chi vive già qui. gli stranieri li devi comprare,e corvino ne ha sempre comprati diversi
Giugno 11th, 2023 alle 15:44
@harlan ellison,figurati che a me comprare giocatori per il vivaio sembra una cosa assurda! allora che vivaio è??
mi stanno bene gli stranieri che vivono già qui,ma comprarli apposta dall’estero mi sembra proprio una sciocchezza!
Giugno 11th, 2023 alle 15:46
Vincerà a man in paste.
Invece noi si play to be different.
Se vi pare. Buone ferie e buona presentazione.
Giugno 11th, 2023 alle 15:53
Perché in ogni conferenza stampa parla di soldi e fa paragoni con le altre squadre?
Sono trascorsi 4 anni e anche l’ultimo dei tifosi ha capito che ha scelto la strada della gradualità e sostenibilità.
Abbiamo confermato un allenatore al terzo anno, giocatori tutti di proprietà, chiuso un Campionato in crescendo, giocato 2 finali perché sottolineare i debiti dell’Inter e il flop sportivo di Vlahovic e Chiesa?
Budget DS:
gli darei sempre zero altrimenti fanno danni.
Importante anche non fare rivoluzioni ogni anno come negli ultimi prima di Italiano quando la squadra era diventata una stazione degli autobus.
Giugno 11th, 2023 alle 16:21
Monica ovviamente mi riferivo agli italiani.
Poi, per gli stranieri non credo si possa avere una propria rete diretta, ma ti affidi a procuratori che di volta in volta ti segnalano i calciatori interessanti.
Diciamo per esempio, io Viola1946 vengo ingaggiato per strutturare il settore giovanile, che al momento non è un gran che.
Da un lato, avviero’ un’attività volta a ristrutturare, con i tecnici, la fascia di età che va dai 14 anni ai 17. Dall’altro non posso aspettare che crescano i piccoli per formare la Primavera, ma agiro’ direttamente su quest’ultima comprando giocatori già pronti.
Io ho lavorato come allenatore naif in una società di cui ero socio, per pochi anni, poi per lavoro ho dovuto smettere ed ho fatto il dirigente.
Poi, come società abbiamo deciso di partecipare ai campionati dilettanti regionali, nel 1992 abbiamo fatto la fusione, solo per il titolo non anche per i calciatori, ed abbiamo partecipato al campionato di prima categoria. Abbiamo giocato con i nostri ragazzini, inizialmente salvandoci e poi, anche grazie al ritorno di due calciatori e all’obbligo di schierare tre under 19, abbiamo vinto due campionati consecutivi andando in eccellenza.
In eccellenza, dovevamo avere una squadra juniores, avendo abbandonato per motivi economici e per dare spazio ad altre società giovanili, non potevamo più contare sui nostri ragazzi.
A quel punto la juniores la facevamo con i ragazzi del posto che non avevano altre possibilità.
In eccellenza ci siamo rimasti tre anni, poi il blocco dei soci ha passato il comando a un gruppo subentrante. Noi non avevamo la dimensione economica per stare in eccellenza.
Infatti, il nostro principale introito era il fitto del campi alle società giovanili. Avevamo il campi in concessione, da gestire a spese nostre.
Quindi, nel settore giovanile, anche se a un livello molto basso, mi sono trovato ad affrontare gli stessi problemi di una squadra professionistica.
Io non avendo una informazione diretta, non disponendo del bilancio del Lecce di quest’anno, non posso affidarmi a quanto dicono alcuni commentatori televisivi.
Ma sono diffidente se mi dicono che si spende per la Primavera non per la prima squadra che lotta per restare in Serie A.
Giusto se vi andate a leggere i prezzi pagati per i ragazzi della Primavera da Corvino ai tempi della Fiorentina noterete che, solo per i calciatiri già quasi pronti per la prima squadra ha investito qualcosa, altrimenti difficilmente superava i 300.000 euro.
Ora, se io non leggo i bilanci, ove è riportata la cifra di acquisto, se supera un certo livello, non credo a quanto dicono i commentatori.
Che, poi, tra quei ragazzi ci possano essere due o tre, ritenuti prospetti interessantissimi per la prima squadra, questo è possibile.
Un saluto.
Giugno 11th, 2023 alle 17:40
@ IG (219): il signore del tavolo 3 ti ha chiesto una napoli, non di parlargli del Napoli. Sei un ceppicone, muoviti con la comanda.
Giugno 11th, 2023 alle 19:02
DAVID-GUETTA@
ti seguo da molti anni e so che sei rodato in materia di finanza, senza dubbio ne mastichi più che di calcio😜
ragazzi senza partite ci sfoghiamo qui sopra!
Dico la mia sui gobbacci: spero che facciano la Conference e che non vengano squalificati.
Andare in Europa per squalifica loro non mi gratifica affatto.
Oltre a questo vorrei vedere la squadra allenarsi tutta la settimana al Viola Park con il mister, al loro terzo anno di lavoro e preparare le partite della domenica con calma.
Potrebbe davvero essere l’annata giusta per un piazzamento di prestigio.
Delle 7 in Europa, 2/3 sbuzzano il campionato e si va in CL!
Giugno 11th, 2023 alle 20:24
La Morale è sempre la solita: Per Poter Vincere Bisogna Spendere !!
Giugno 11th, 2023 alle 23:22
@Shinta:
So che non sarebbe la stessa cosa qualificarci per la squalifica di quelli lì, ma io a fare la Conference mi sono divertito a bestia e la rifarei molto volentieri. Sondaggio: meglio rifare la conference sperando di poterla vincere o qualificarsi per la Champions League sapendo che al 90 % si vola fuori al girone? Lo so, la Champions porta un monte di soldi, ma io…
Giugno 12th, 2023 alle 00:12
Prendere il portiere della under 20 italiana. È fortissimo. L’ ho seguito e vale 223 volte Martinelli.
Giugno 12th, 2023 alle 08:37
Ho visto la finale di Champions. Abitualmente non guardo altre partite che non siano quelle della Fiorentina per cui a vedere i giocatori del City, ho avvertito subito una netta differenza tecnica rispetto agli altri. La qualità degli stop, del controllo palla, del tiro in porta, dei movimenti di quei giocatori è molto superiore a quella dei nostri nobilissimi giocatori in maglia viola. D’altronde quella rosa vale oltre 1 miliardo di euro e leggo che negli ultimi anni ne hanno spesi oltre 500 milioni di euro per rinforzare la squadra. Direi che per loro vincere è davvero un obbligo e forse vincere solo 1-0 rischiando di pareggiarla contro l’Inter (che vale meno della metà) è una mezza sconfitta. Il tiro di Rodri è quello che ha fatto la differenza. Ora quella occasione da gol mi ha richiamato alla mente, chissà perché, l’occasione di Mandragora sull’1-1 contro il West Ham. Siccome va di moda in questo periodo dire che “se ci fosse stato Tizio al posto di Caio avremmo vinto almeno una delle coppe”, io mi sento di dire che se ci fosse stato Rodri al posto di Mandragora, anche solo per quell’azione del tiro, la Fiorentina vinceva la Conference. Ma aggiungo pure un’altra considerazione: Onana. A me quel portiere piace molto. Il portiere è determinante in una squadra. Avere Frey ci ha portato un sacco di punti a suo tempo. Come avere Toldo o Galli. Onana e Maignan fanno la differenza nell’Inter e nel Milan. Anche avere uno dei due al posto di Terracciano ci avrebbe fatto tanta differenza e forse almeno una coppa la portavamo a casa. Ovviamente sono discorsi a bischero alla stregua di quelli “se avessimo avuto Vlahovic (ma perché non Halland?)”…
Però davvero una riflessione sul portiere io la farei. Mi rendo conto che la Fiorentina in questi anni sembra voler prediligere i giocatori italiani. Forse c’è un tacito accordo per cercare di rilanciare giocatori per la nazionale che Mancini effettivamente quasi non sa dove andare a pescare i giocatori per l’Italia ed è costretto a naturalizzare argentini e brasiliani. Però per la Fiorentina inizia a diventare difficile cercare un portiere forte davvero e per di più italiano. I giovani sono troppo acerbi per fare bene a Firenze ed è un bel rischio prendere un Vicario o un Carnesecchi (che non te lo danno), da noi fanno la fine di Dragowski. I portieri italiani forti sono già tutti accasati perché sono pochi a certi livelli. Forse è per questo che abbiamo Terracciano? Inter e Milan sono andati all’estero a prendersi il portiere, che fo pe divvelo, è un ruolo determinante. Allora io spero che tra gli obiettivi di mercato ci sia di andare a pescare un portiere davvero forte ed affidabile. Per oggi basta, ma poi voglio scrivere qualcosa anche degli altri reparti che secondo me hanno necessità di svariati ritocchi.
Giugno 12th, 2023 alle 09:03
…Big 225 anche io come te mi sono un po’ rotto di sentire parlare di soldi e di confronti con le altre e preferirei che il presidente evitasse di parlarne, purtroppo il problema rimane sempre lo stesso, Rocco come ha detto fin dal primo giorno è per il calcio sostenibile e come tu dici “anche l’ultimo dei tifosi ha capito” ed invece non è cosi, anche qui che siamo 3 gatti rispetto al numero dei tifosi qualcuno non lo ha capito, (vedi la morale al #229), per cui anche non volendo tutte le volte bisogna ripeterlo. Se vogliamo un calcio dove le spese non superino i ricavi, bisogna spendere per quello che produciamo, distinguendosi dai noi competitor (vedi Juve, Inter, Roma continuamente con bilanci sotto osservazione dal UEFA), dove ogni anno nonostante abbiano entrate ben più consistenti delle nostre, i ricavi non sono sufficienti a coprire neanche il monte ingaggi. Certo se veramente tutti( Tifosi media ) capissero quale è veramente la nostra potenzialità, forse anche il presidente smetterebbe di fare sempre gli stessi discorsi. Noi siamo tanti e appassionati, ma quando noi facciamo sold out, al Franchi siamo 30 mila a Roma ad esempio si parla di 80 mila, e tutto quello che ne deriva ha sempre questo rapporto. A Firenze sarebbe buona norma parlare di calcio creativo, come è stato fatto negli ultimi tempi con un allenatore propositivo, con dei ragazzi che hanno voglia di migliorarsi, ma pensare di fare concorrenza a quelle che fatturano 5 volte quello che fatturiamo noi mi pare vera utopia. Capito questo il prossimo campionato non sarà cosi facile da fare meglio di questo senza per questo venir meno all’intenzione di migliorare l’aspetto tecnico e i risultati, ma se non dovessimo riuscirci è inutile fare drammi, come spesso accade qui… Abbiamo perso la conference e come lo sappiamo tutti, chi l’ha vinta ha un fatturato pari a 3 volte il nostro ed è chiaro che nella media i giocatori che si possono permettere sono sicuramente più forti dei nostri…
Giugno 12th, 2023 alle 09:03
…Big 225 anche io come te mi sono un po’ rotto di sentire parlare di soldi e di confronti con le altre e preferirei che il presidente evitasse di parlarne, purtroppo il problema rimane sempre lo stesso, Rocco come ha detto fin dal primo giorno è per il calcio sostenibile e come tu dici “anche l’ultimo dei tifosi ha capito” ed invece non è cosi, anche qui che siamo 3 gatti rispetto al numero dei tifosi qualcuno non lo ha capito, (vedi la morale al #229), per cui anche non volendo tutte le volte bisogna ripeterlo. Se vogliamo un calcio dove le spese non superino i ricavi, bisogna spendere per quello che produciamo, distinguendosi dai noi competitor (vedi Juve, Inter, Roma continuamente con bilanci sotto osservazione dal UEFA), dove ogni anno nonostante abbiano entrate ben più consistenti delle nostre, i ricavi non sono sufficienti a coprire neanche il monte ingaggi. Certo se veramente tutti( Tifosi media ) capissero quale è veramente la nostra potenzialità, forse anche il presidente smetterebbe di fare sempre gli stessi discorsi. Noi siamo tanti e appassionati, ma quando noi facciamo sold out, al Franchi siamo 30 mila a Roma ad esempio si parla di 80 mila, e tutto quello che ne deriva ha sempre questo rapporto. A Firenze sarebbe buona norma parlare di calcio creativo, come è stato fatto negli ultimi tempi con un allenatore propositivo, con dei ragazzi che hanno voglia di migliorarsi, ma pensare di fare concorrenza a quelle che fatturano 5 volte quello che fatturiamo noi mi pare vera utopia. Capito questo il prossimo campionato non sarà cosi facile da fare meglio di questo senza per questo venir meno all’intenzione di migliorare l’aspetto tecnico e i risultati, ma se non dovessimo riuscirci è inutile fare drammi, come spesso accade qui… Abbiamo perso la conference e come lo sappiamo tutti, chi l’ha vinta ha un fatturato pari a 3 volte il nostro ed è chiaro che nella media i giocatori che si possono permettere sono sicuramente più forti dei nostri…
Giugno 12th, 2023 alle 09:16
Sposo in toto il post n.4 di Fabrizio Corsini,aggiungo solo che per l’anticalcio di Italiano per vincere ci vogliono campioni in difesa e in attacco,difesa scoperta e attacco costretto a sfondare difese copertissime.
Giugno 12th, 2023 alle 09:41
Mi sembra di aver visto, sabato, che le finali si possono vincere 1 a 0 con gol di un centrocampista.
PS. qualcuno a Firenze direbbe che a l’Inter manca un centravanti da doppia cifra…
Giugno 12th, 2023 alle 10:03
@Monica 223: quindi, acquistare Vlahovic e farci 70 milioni di plusvalenza è stata una sciocchezza?
solo per citare il caso più eclatante..
Giugno 12th, 2023 alle 10:06
@maledetto toscano 220: la vera domanda è: ma chi è Ming???
Giugno 12th, 2023 alle 10:13
Shinta
scherzi vero? andare in Conference perché hanno squalificato i gobbi, avrebbe un sapore celestiale. La mia speranza sarebbe che addirittura gli venissero comminati 2 anni di inibizione, per cui anche in campionato potremmo avere un percorso più agevole. So che è un sogno ma che male c’è a sognare se sono ormai preparato alle delusioni?
Cirano
PS: al cameriere vorrei sommessamente far notare che ADL ha già vinto a mani basse
Giugno 12th, 2023 alle 11:09
Tutti in piedi
Giugno 12th, 2023 alle 14:21
Complimenti ai fratelli veronesi per la permanenza in A
Dopo la minkiata di Faraoni mi stavo preparando alla quinta delusione del mese… è andata bene
Complimenti anche al’inossidabile Claudio Ranieri
Vdz
Giugno 12th, 2023 alle 15:37
…Maledetto #220 … come le tue sono chiacchere e per di più con il senno del poi… Duncan giocatore fatto in Italia provenienza dal settore giovanile dell’Inter aveva fatto bene al Sassuolo, ed il suo valore di mercato più o meno era quello. Il georgiano è stato si pagato 11 milioni ma solo l’anno prima la Juve ne aveva offerti 20 e non glielo hanno venduto aveva giocato solo in Russia con tutte le incognite del caso, per il coreano spendere tutti quei soldi(non è stato pogato 2 lire) è stato un caso anche perché il Napoli aveva una discreta liquidità avendo piazzato Kuly in Inghilterra a una paccata di milioni, pensa te con il senno del poi, come sarebbe stato molto più semplice per il Chelsea investire in Kim e lasciare Kuly al Napoli… diciamocelo molto francamente scrivere cazz… è facile stando dietro a un video e una tastiera ma la realtà non è quella che scrivete voi !!! Pensa te se il Napoli di quest’anno non avesse fatto il campionato che ha fatto, con le cessioni eccellenti di quest’estate ci sarebbe stata la rivoluzione contro ADL altro che un mese di feste !!!
Giugno 12th, 2023 alle 17:26
@ IG (231): come te lo devo dire che prima si servono le signore?
Almeno l’hai fatto assaggiare il vino prima di servirlo?!
Altro che Martinelli, te se sonato come la Martinella. Vai a sparecchiare il 18.
Giugno 12th, 2023 alle 18:27
Ascoltata attentamente la conferenza di Rocco che ha trattenuto per oltre un’ora un aplomb molto British ma alla fine ha ceduto con il giornalista di Sky….peccato era molto vicino al record personale storico …mancavano solo una manciata di secondi alla fine …ed invece…c’è sempre qualcuno che lo fa inca…re…
Rocco insiste a battere il martello sull’incudine dei ricavi e fin quì nulla da eccepire (anche se al Newcastle per esempio questi argomenti non sono proprio all’ ordine del giorno) …dice di aver voluto costruire prima lo stadio ma non potendolo realizzare ha virato sul parco ….ma lo stadio servirebbe per aumentare i ricavi mentre il parco i ricavi li consumerebbe(anche perché avrà sicuramente dei costi di gestione notevoli) …quindi non si capisce se la squadra andrebbe costruita con tutti soldi freschi e cash per finanziare acquisti di giocatori già pronti e di un certo livello o con la programmazione,lo scautismo e soprattutto tutto homegrown a km 0 e quindi anche con costi molto più contenuti …..insomma nell’immediato futuro cosa ci aspetta considerato che con la seconda strategia presumibilmente ci vorrà un’altra quindicina di anni per raggiungere qualche ambizioso obiettivo?
Cioè sembra di capire, come dice Franz al 230,che per ora una Conference è il massimo a cui si può ambire ….anche a me garba e di molto purché la finale la si vinca considerato il livello delle squadre che vi partecipano …..
E qui mi allaccio a Raz e al tiro di Rodri nella finale Champion …..a parte che se Italiano avesse fatto entrare un po’ prima Barak forse l’esito poteva essere diverso visto che sembra l’unico a sentire la posizione della porta ma il tiro di Rodri gira attorno alle gambe dei difensori dell’Inter, non è un tiro qualsiasi, uno di quelli ordinati a cercare solo di prendere lo specchio della porta ,c’è un effetto che viene impresso volontariamente alla palla senza il quale non segni mai… ma per avere tali risorse in squadra devi assicurarti determinati cartellini che tu giochi in Champion o in Conference…
Giugno 12th, 2023 alle 18:35
gente
magari non c’entra nulla con questo
però ci ha lasciato il signor 15 palle
grande Francesco
viva Maria no
alè Viola sì
Giugno 12th, 2023 alle 18:36
https://www.lanazione.it/cronaca/morto-francesco-nuti-h5pd59gh
Giugno 12th, 2023 alle 19:09
@raz,ma no,ovvio!! ma di questi affari ne fai uno ogni tanto! per un vlahovic ci sono mille carraro(per dirne uno a caso che sembrava un crack!)
Giugno 12th, 2023 alle 19:11
Decisamente incuriosito, in questi casi sono un specie di mastino che vuole andare fino in fondo, mi sono preso la lista dei calciatori presenti in campo e panchina nella finale primavera, mi sono letto la loro scheda su transfmarket.
Ovviamente, non sono riportati i costi dei premi di trasferimento e quelli di cifre irrisorie o non conosciute, ove nella scheda figura un ?.
Con riferimento al Lecce, a parte Samek pagato 2 milioni di euro figura Borbei con 100 mila euro. Per gli altri o non c’è cifra, o gratuiti o con il punto interrogativo.
Per la Fiorentina figurano Gentile pagato 600 mila euro, Comuzzo 100 mila euro Krastev 150 mila euro e Lucchesi 75.000 euro. Anche qui o punto interrogativo o provenienza giovanili.
Ho letto anche qualche commento su Samek e viene dato come un calciatore molto interessante e promettente (2004), non so perchè era in panchina nella finale. Stessa considerazione per Favasuli.
Quanto all’età degli undici in campo tutte e due le squadre schieravano 4 2003. La Fiorentina aveva il portiere 2006 e Comuzzo 2005. gli altri 2004.
Il Lecce aveva, in campo, solo 2004 e i 4 2003.
Questo rende giustizia di quanto detto da me, ma non rende bugiardi chi ha parlato che al Lecce Samek era costato 2 milioni.
Come dicevo, e Fiorentina e Lecce lo dimostrano, il budget per acquisto calciatori per la Primavera e le giovanili in particolare è molto ma molto piccolo e mai maggiore di quello per la prima squadra.
Se c’è qualche calciatore pagato di più è sicuramente ritenuto più di una scommessa per la prima squadra, con transito immediato in Primavera.
Un saluto.
Giugno 12th, 2023 alle 19:12
…io voto il partito di cirano e shinta! se quelli hanno fatto cose per cui vanno squalificati,che me ne frega a me?! io in conference ci tornerei dimorto volentieri!!
Giugno 12th, 2023 alle 19:17
“…ovvia su,dammi un bacino…”
“Chiara,che conosci lo Scuro?”
…un bacio Francesco,ti sia lieve finalmente la terra
Giugno 12th, 2023 alle 19:18
Ciao Francesco,
Tutta Prato piange la tua scomparsa.
Adesso farai compagnia ai grandi del cinema che sono Lassù.
Giugno 12th, 2023 alle 22:34
Puppapperaaaaaaa, tu hai le puppapperaaaaaaa 😢
Giugno 12th, 2023 alle 23:08
231 IG prima di denigrare Tommaso Martinelli ti ricordo che Desplanches ha 3 anni in più e un Campionato di C alle spalle. .
Nedo: in questo Campionato hanno giocato tante squadre con il portiere italiano e sono finiti in panchina stranieri anche investimenti importanti come Musso Atalanta e Maximiano Lazio.
Grandi portieri stranieri 2 delle milanesi e Szczesny della Juve, poi non ricordo altri che fanno la differenza.
Non sarà accolto bene ma resta un bel portiere Perin, 30 anni.
Ha un ingaggio sostenibile e ancora una carriera davanti.
Dei più giovani mi piace Di Gregorio Monza, padronanza area e reattivo su palle basse.
Estero: quelli più conosciuti sono inarrivabili e un giovane rischia di fare la panchina a Terracciano. Puoi prendere uno con più esperienza divorato nel campionato inglese come Mendy ma l’ingaggio?
Giugno 12th, 2023 alle 23:18
Applausi a Ranieri.
Un saluto a Francesco.
Giugno 13th, 2023 alle 09:06
Monica: certo, di quella portata si, ma pensa a Seferovic, Hancko, e molti altri che con noi non hanno praticamente mai giocato ma che hanno portato dei bei soldoni. e tutta la schiera di giocatori che vanno a finire in serie b o in serie c ma che generano quasi sempre delle plusvalenze. Comprando giovani promettenti il Corvo ci ha fatto campare per anni.
Giugno 13th, 2023 alle 09:10
@253 Big: prendo atto delle tue indicazioni. Non sono né un esperto né aggiornato sui giocatori che ci sono in giro. Scrivi di Perin e certamente sarebbe una ottima soluzione al problema, ma non ho capito se hai qualche informazione…a me pare strano che la Juve lo lasci andare, ma se è così, ben venga. Vedere Onana l’altra sera, mi ha riacceso i ricordi dei nostri portieri storici che ci salvavano le partite. Quando la Fiorentina precipitò in B, prese Toldo e Scalabrelli, giovani a me sconosciuti, ma il primo era un campione vero. Ecco io sto aspettando che la Fiorentina individui un portiere simile, ma oggi forse è più difficile e c’è meno scelta? I nomi italiani che circolano, non mi paiono al livello degli Onana o Maignan, ma io spero che la Fiorentina peschi bene lo stesso. Per me è una priorità.
Per il resto della squadra, tenendo conto delle probabili uscite (Igor, Amrabat, Venuti) e al netto delle uscite a sorpresa (Cabral? Gonzalez?), c’è parecchio lavoro da fare e non sarà facile. Non sarà facile alzare la qualità della rosa nei sostituti. Il punto di partenza è Italiano e le sue idee. Leggevo che Guardiola starebbe già progettando una squadra diversa con un diverso schieramento (non credo che cambi la filosofia però). Ecco mi aspetto che anche Italiano elabori qualche idea nuova, anche se non soprattutto, per rendere le cose più difficili ai suoi colleghi marpioni italiani. A prescindere dagli arrivi come Sabiri e Brekalo, che vanno a rinforzare almeno numericamente il roster di ali e tre quarti offensiva, c’è da mettere mano pesantemente tra i centrali di difesa che Igor e Quarta sono stati deleteri in questa annata. C’è da sostituire Amrabat e dal mio punto di vista ce ne vogliono due di giocatori di quel tipo nel nostro centrocampo, perché non possiamo pensare di spremere un uomo che non è assolutamente solo di contenimento come abbiamo fatto quest’anno col marocchino. Infine e non a caso lo metto come ultima priorità perché secondo me è impossibile trovarne uno, ci vorrebbe un centravanti molto forte, molto più forte di Cabral e Jovic. Ma questo è un sogno irrealizzabile perché in quel ruolo lì quelli che spostano qualcosa costano dai 50 milioni di euro in su solo di cartellino…
Giugno 13th, 2023 alle 11:16
Vediamo cosa faranno durante il calciomercato.
@231: ma non hai ancora lavato i piatti?
In cucina arrivano al soffitto!
Giugno 13th, 2023 alle 11:55
Caro Checco54,
nel calcio, come in tutte le aziende, i bilanci si fanno ex post.
Guarda caso, il Milan ha tagliato la testa a Maldini – uno che si chiama Maldini e che l’anno prima aveva vinto lo scudetto – per aver fatto buttare nel cesso almeno cinquanta milioni in giocatori sbagliati.
Pensa te se non possiamo fare valutazioni sul senno di poi con Duncan (15 milioni), Cabral (11 milioni), Kouame che fu comprato solo perché aveva fatto un anno decente a Genova e ci aveva fatto con con un contropiede solitario.
Quindi, siccome il calcio non potrà più permettersi cifre per giocatori che portano minusvalenze – questa è già una certezza in Italia e lo sarà presto anche in Europa – uno che compra Duncan a 15 e non Kravastella a 10 sarà defenestrato.
Ex ante o ex post.
Il resto sono chiacchiere.
Giugno 13th, 2023 alle 13:53
Volevo mandare il mio saluto a Francesco.
Da Paperino e Donne con le gonne mi ha portato su un sentiero di tenere risate, ha fatto. Alife al mondo cosa vuol dire davvero essere toscani di terra, forse anche più di Benigni e Pieraccioni.
Guardandolo si pensava che ognuno di noi avrebbe potuto fare l’attore in un suo film, anche senza leggere il copione.
Sarebbe bastato essere noi stessi e se a Milano certe battute, certi tempi, certi sguardi allucinati, certi schiaffoni alle donne che pure nei suoi film erano amate e costantemente al centro dell’attenzione non le capivano o storcevano la bocca, meglio.
Ai miei tempi, ai nostri tempi, grazie a lui per una ragazza avere le puppappera era motivo di vanto, non di ricorso alla chirurgia estetica.
E le ragazze con le puppappera sotto la magliettina bianca erano bellissime.
Peccato solo che Pinocchio ti abbia fatto un brutto sgambetto ma è successo anche a Benigni.
Ti voglio bene Francecso e grazie di tutto.
Giugno 14th, 2023 alle 09:11
Caro Maledetto #258 le tue (come le mie ovviamente) sono chiacchere post o ante che siano, e tali resteranno. I nomi da te citati sono casi, come caso è stato quando a Firenze ci è arrivato Batistuta, a me pare che tacciare di incapacità uno che non ha avuto occasione di comprerà, il georgiano, sia al quanto pretestuoso perché in italia a parte Giuntoli, tutti gli altri sarebbero incapaci. Duncan e Kouame da te citati quando sono stati acquistati avevano quel mercato per cui per il fatto che non siano diventati tutti Kvara, non possiamo certo crocefiggere chi è preposto a fare certe scelte. Se Maldini è stato mandato a casa come dici te per errori commessi, bisognerebbe fare una piccola riflessione, molto probabilmente per fare affari nel calcio, oggi, non è cosi importante essere ultra competenti come tutti noi auspichiamo, Origi e il Belga, per me restano un affare, il primo per il prezzo e il secondo perché potrebbe diventare un vero Crak, ma sicuramente sbaglio io, per cui mi cheto, certo c’è da notare una cosa se uno come Maldini viene defenestrato cosi, forse avvalora ancora di più che quello dei tifosi quello dei media è solo un parlare per fare chiacchere, quindi, tutti bravi chi giudica i risultati e tutti o quasi tutti chi è costretto a fare le scelte.
Giugno 14th, 2023 alle 19:19
Caro Checco,
credo che ritrovarsi in casa un Batistuta e magari fallire pur di tenerselo per dieci anni faccia parte di un calcio che fu e forse è meglio che non torni più.
Il calcio che ci attende è quello di chi non solo non potrà fare buchi nel bilancio con acquisti sbagliati – si chiami anche Maldini – ma soprattutto di chi dovrà fare plusvalenze anche nella scelta del magazziniere.
O fare falsi in bilancio ma questo è un capitolo a parte.
Credo che non ci siano altre strade.
Giugno 15th, 2023 alle 08:45
Maledetto #260 in questo concordo pienamente, pur tenendo presente le notevoli difficoltà. Azzeccarle tutte sarà difficile per chiunque, già sarebbe una buona cosa azzeccarne qualcuna…!!! ed è per quanto anche te dici che la scorsa stagione, si è preferito tenere il marocchino anziché comprare Torreira, perché con eventuale vendita di Amrabat fai una plusvalenza oggi, se invece avresti fatto giocare l’altro sarebbe stato alquanto improbabile… ma vai a spiegarlo a quelli che ancora oggi dicono che era meglio Torreira !!!! Se il fatturato non può aumentare, queste cose sono necessarie per avere un buon bilancio… almeno che non si faccia creativo,… ma quello come dici te è un capitolo a parte….
Giugno 16th, 2023 alle 10:20
Osservando la rosa della Fiorentina di quest’anno e le sue prestazioni a ritmo serrato, viene fuori una considerazione di massima: la rosa è abbastanza omogenea. Questo ha permesso un certo turn over senza avere un grave tracollo delle prestazioni. Certo spesso la terza partita della settimana è stata giocata sotto ritmo, ma credo sia impossibile cambiare undici giocatori insieme, non se lo può permettere nessuno. Quindi di partenza per il calciomercato e sempre che si giochi ancora in Europa, che tipo di giocatori potrebbero entrare nel mirino viola? Sento nomi di onesti mestieranti che però a me sembrano dei complementi di arredo che ci possono stare certo nella rosa viola, ma che cambiano poco o punto rispetto a quelli che già abbiamo. Per questo sono curioso. Perché una cosa è sostituire Venuti col Pierozzi che ci può stare, una cosa è sostituire Igor o Amrabat o Cabral o Terracciano con elementi di contorno “che ci possono stare”. Quando la Fiorentina andrà a sostituire quei giocatori che, volenti o nolenti, sono stati determinanti per gli equilibri di squadra e per il loro apporto (che c’è stato anche se per qualcuno non è stato soddisfacente), occorrerà pescare bene o molto bene, altrimenti la rosa non la migliori. Quando sento certi nomi per sostituire i partenti, penso che si stia andando a peggiorare.