Ci vuole freddezza
Inserito da admin il 7 Giu 2023 7:45 am. Categoria: Senza categoria.
Calma, ragazzi, calma
Spero che l’eccitazione collettiva che avverto ovunque non coinvolga la squadra, perché è una partita di calcio e non un assalto all’arma bianca per liberare il prigioniero
Niente ansia da prestazione e ovviamente nessun tremore particolare, poi ce la giochiamo
Alla pari, con la testa e con il cuore, ma senza esagerare
Giugno 7th, 2023 alle 08:14
Forza ragazzi!!!
Umberto Alessandria
Giugno 7th, 2023 alle 08:42
Sicuramente Italiano saprà dare la giusta tensione alla squadra.
Stasera sarò al Franchi, più o meno allo stesso posto del 1996.
Forza viola.
Giugno 7th, 2023 alle 08:43
Forza ragazzi!
Vamos
Giugno 7th, 2023 alle 08:43
Calmissimo.Nonostante quello che scrivono, la Fiorentina attuale é superiore al West Ham.Lo dicono cifre,dati,classifiche.Poi in uno scontro secco tutto puo’ succedere.
Giugno 7th, 2023 alle 08:52
sto già male……che tensione…!!
Giugno 7th, 2023 alle 08:54
la squadra no. noi si pero david. e te lo dice uno che negli ultimi anni vive la partita in totale tranquillità, senza sbraitare ne esagerare sia nelle sconfitte che nelle vittorie. questa no, questa la vivo intensamente pure io… forza viola!!!
Giugno 7th, 2023 alle 08:57
…hai ragione,ma c’ho una strizza!…
E infatti la mia paura è proprio quella,siamo talmente carichi a pallettoni che potrebbe essere controproducente,non sarebbe la prima volta! Per fortuna in campo non andiamo noi! E i ragazzi sono professionisti che hanno dimostrato di saper reggere la tensione,aver rotto il ghiaccio con la prima finale di sicuro aiuta.
Forza bimbi! 💜
Giugno 7th, 2023 alle 09:21
Si, calma ma l’ultima volta che abbiamo giocato una finale europea avevamo in formazione Baggio, Di chiara, Buso, Marco Nappi, Dunga.. insomma gente che oggi ha una certa..! per ricordarsene occorre avere almeno 40 anni. che ci sia fibrillazione è comprensibile, anzi inevitabile. Non dico altro.
Giugno 7th, 2023 alle 09:47
bravo. voglia e grinta e un po di equilibrio nelle varie fasi della partita. ale’viola
Giugno 7th, 2023 alle 10:39
VINCIAMOLA!
Giugno 7th, 2023 alle 10:41
Freddezza la parola giusta
Però direttore non ho capito l’esempio che hai fatto. Volevi dire per liberarci dal nemico?
Perchè fare un assalto all’arma bianca per liberare il nemico mi sembra un controsenso.
Giugno 7th, 2023 alle 10:51
E invece sì…all’arma bianca!!! 🙂
Giugno 7th, 2023 alle 11:17
Vado di scangeo… Mai una gioia!
Giugno 7th, 2023 alle 11:28
Mercoledì 7 giugno 2023: data importante, esserne consapevoli, ma senza pressione.
Giocarsela a testa alta con cuore e coraggio.
Da Firenze, il pensiero vola a Praga per “esserci”.
Grazie David per le condivisioni e gli spunti che offri sempre.
Gaia Simonetti
Giugno 7th, 2023 alle 11:33
Assalto all’arma bianca? No!
I macedoni e i romani erano strutturati per vincere le battaglie che i nemici impostavano sull’assalto all’arma bianca.
Lo schema della difesa con gli scudi e la lancia lunga delle falange macedoni, o il sistema della difesa a tartaruga dei romani, con spada corta, agevolava la respinta degli assalti all’arma bianca dei nemici.
I romani hanno perso la battaglia contro la potenza degli elefanti di Annibale, e la tattica di fuggire dei Berberi che, montavano i cavalli al contrario, per cui il cavallo fuggiva in avanti e il berbero girato verso i romani gli scagliava le frecce con precisione. Hanno vinto i Berberi.
Questo per dire, che un match importante va preparato e adeguato all’avversario.
Preciso, che i miei giudizi sulla Fiorentina, sull’allenatore, sullo staff e sulla stagione, non dipendono da questa partita. Se vinciamo abbiamo un bel trofeo da esibire in bacheca e accediamo all’Europa LEGUE, se perdiamo pazienza, ma in questa stagione si è seminato bene.
Un saluto.
Giugno 7th, 2023 alle 11:55
Non guarderò la partita. Non ce la faccio davvero. Già la semifinale è stata una sofferenza. Abbiamo fatto un percorso bellissimo in tutte le competizioni. La coppa l’ho alzata ogni volta che per una partita c’è stata l’occasione di fare una cena, uscire con gli amici per una birra, andare allo stadio con la scusa della Fiorentina.
Siamo sicuri che per noi tifosi, vincere sia davvero l’unica cosa importante? Per me no. Per me la stagione è stata bellissima e non voglio leggere o sentire commenti di gente che sputa e schifa quello che ho vissuto.
Buona visione a tutti. Ci vediamo qui dopo.
Giugno 7th, 2023 alle 12:02
Non è facile per chi non mangia da ben 33 anni mantenere un adeguato contegno ed un misurato controllo davanti ad un barbecue che sprigiona inebrianti odori scaturiti dalla reazione di Maillard su sei centimetri di spessore di carne succulenta pronta ad invadere le proprie ganasce….non è affatto facile …. è vero, forse la trepidazione dei tifosi è leggermente sovradimensionata alla storia e al prestigio di codesta coppa ma trattasi pur sempre di una finale Europea con tutto il fascino che essa porta e comporta ….più cresce l’attesa per una cosa e più aumenta il potenziale chimico erogato dalla stessa una volta liberata l’energia …ci comportiamo più o meno come degli accumulatori di corrente, ecco perché è pericoloso aspettare troppo tempo per vincere qualcosa ….si rischiano episodi di sovratensione…..
Noto grande apprensione per la qualità dei titolari che scenderanno in campo,diversi ballottaggi tecnici che impegnano le sinapsi di tutti, però a differenza di 33 anni fa quando avevi a disposizione solo due cambi ora ne mi sembra 5 più 1 se si dovesse finire ai supplementari quindi Italiano è molto più fortunato di Graziani e nel caso canni spudoratamente la formazione iniziale ha tutto il tempo per rimediare e per correggerne il tiro ….
Giugno 7th, 2023 alle 12:07
Omesso un “hai” ….”ne hai”…
Giugno 7th, 2023 alle 12:18
Lo dico ora così il pensiero di IG sarà chiaro già prima della finale
1 se italiano vince almeno questa, quindi almeno risultato su una su 3, se vuole restare resti. Certo che se va io non mi strappo i capelli
2 se perde anche questa sia cacciato senza se e senza ma
3 per la eventuale sostituzione puntare tutto su il migliore, il miglior allenatore e miglior gioco visto a FI negli ultimi anni,P.Sousa
4 se non si riesce a prendere Paulo allora IG punterebbe sulla promozione di Aquilani
Ecco questo sarà il mio pensiero da giovedì mattina
Giugno 7th, 2023 alle 12:23
Qui non è un problema di chiacchiere, ansia, non ansia, equilibrio, eccitazione…
Sono valanghe di discorsi e basta.
Per vincere una finale bisogna essere più forti degli avversari sul campo, il resto è roba da bar.
E di bar in questi giorni se n’è fatto anche troppo.
Certo, se si difende come siamo abituati a fare negli ultimi tempi, la veggio dura: non credo che Zeman abbia avuto molta fortuna nelle finali…..
Giugno 7th, 2023 alle 12:34
Tifo viola. L’intensità del mio amore per la maglia viola sarà identica anche dopo la partita,vinta o persa.
Giugno 7th, 2023 alle 12:49
Rammento come fosse ieri la coppa AngloItaliana che la Fiorentina vinse nel 1975 contro il West Ham.
Avevo 15 anni.
Nel cervellino di quegli anno solo musica,amici, divertimento,menefreghismo totale, e un certo strano movimento che mi si era avvinghiato nelle parti basse.
Che tempi.
Potessi ritornare , rimpiango persino i ceffoni che prendevo quando tornavo a casa con le note dei professori.
Oggi attendo la partita con uno stato d’animo opposto a quegli anni.
Le beghe degli ultrasessantenni con famiglia sono tante, ma oggi non ce n’e’ per nessuno.
E oggi pomeriggio sciarpa Viola al collo, sigaro toscano in bocca e via con gli amici a vedere la partita al maxischermo.
Pizzata e poi sangue che bolle nelle vene.
Oggi saremo tutti quindicenni, pieni di voglia di vivere, sorrisi, minchiate in testa, ma tanta voglia di andare a letto contenti e addormentarsi alle quattro di notte.
E poi un dubbio amletico mi sta pervadendo da qualche giorno.
Avevo dato disposizione che alla mia cerimonia funebre quando sara’ venisse suonata Wish you were here dei Pink Floyd, il brano che ha accompagnato nella mia vita i momenti piu’ belli.
Ebbene, sto pensando che forse sarebbe piu’ bello mettere “il Labaro Viola” di Narciso Parigi.
E se il prete e’ gobbo ?
Chiedo al mio Angiolino Custode che quel ancora lontano giorno mi mandi un sacerdote Viola.
In alto i cuori ragazzi.
Antonello
Giugno 7th, 2023 alle 12:59
Io sono freddissimo.
Infatti sono già entrato idealmente negli spogliatoi e mi sono spalmato l’olio canforato, ho indossato la maglia viola e sotto quella arancione n.8 del Poliri, come ai tempi belli dell’adolescenza, prima di scendere in quel campo di periferia nord, con dietro la mole scura della Montecatini, tipo Manchester, che ci faceva sentire importanti.
Tra poco mi sognerò il discorso del mister, le ultime indicazioni sulle marcature, gli sguardi complici dei compagni di squadra, ciascuno con il suo rito e le proprie scaramanzie.
Gli spalti sono pieni di parenti, amici, ragazzine interessate.
Sono a Praga e contemporaneamente sul poco verde campo vicino al Lippi, insieme a Bonaventura e al nostro centravanti del tempo Urcioli, all’ala destra De Vincenti, oggi nello staff delle giovanili viola e ad Amrabat.
Sono freddissimo e non penso ad alzare la coppa, solo a dare il meglio di me stesso, aiutare Ikonè e lo stopper Caprio, non penso ad altro.
Sono freddissimo e aspetto la sera, un arco di quarantacinque anni racchiuso in un pomeriggio e poi dal tramonto all’alba.
Come in un film, più vero della realtà.
Vai Roberto, segna quel goal che ci farà rivincere dopo il ’61 un’altra Coppa Europea, con la maglia viola sopra e sotto quella arancione di una squadra di periferia che non esiste più.
Giugno 7th, 2023 alle 13:06
Ancora grazie, IG, me lo segno senz’altro.
Giugno 7th, 2023 alle 13:07
@Rocco, concordo su tutto, ma la partita guardala. Per noi son serate rare. Parecchio rare.
Giugno 7th, 2023 alle 13:35
….ti amerei anche se tu vincessi!!!!
Giugno 7th, 2023 alle 13:46
E soprattutto senza sottovalutare l’avversario. Sento un sacco di discorsi strani. Il West Ham non sarà il City, ma ha un valore della rosa superiore di quasi il doppio rispetto alla nostra. Rice potrebbe essere un crac del prossimo calciomercato. In Conference è imbattuto e se i bookmakers, gente solitamente molto pragmatica, lo danno favorito un motivo ci sarà. Il fatto che si sia salvato all’ultima giornata non vuol dire niente. Il Basilea era settimo in un campionato mediocre come quello svizzero ed abbiamo visto i sorci verdi. Sarà una partita durissima che abbiamo i mezzi per vincere ma non partiamo dal presupposto di essere più forti perchè rischiamo delle brutte sorprese.
Giugno 7th, 2023 alle 14:49
Figli di Firenze, amici Viola, fratelli miei!
Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore!
Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, e abbandoneremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno!
Ci sarà l’ora dei lupi, e degli scudi frantumati, quando l’era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno!
Quest’oggi combattiamo, per tutto ciò che ritenete caro in questa bella terra, io vi invito a resistere uomini di Firenze!
Liberamente tratto da “il Signore degli Anelli”
Giugno 7th, 2023 alle 14:50
Oggi sono in una bolla cercando di allontanare i cattivi pensieri di una società gestita da incompetenti che non conoscono neanche le regole su come allestire dei Maxischermi dentro uno stadio.
Non devono essere le autorità competenti, sei tu che eserciti un’attività che ti devi informare su leggi o norme che regolano la tua attività.
Lasciamo perdere anche il discorso di Italiano che non ha speso una parola per smentire o confermare le tante voci che lo vogliono a Napoli.
Ormai mancano poche ore ed io mi aspetto un inferno mediatico da domani che si vinca o si perda partirà un’ondata di polemiche.
Giugno 7th, 2023 alle 15:26
A ognuno il suo mestiere: loro che sono professionisti manterranno (forse) la freddezza, a noi tifosi non penso che venga richiesto nè che sia previsto.
Forza viola!
Paolo Pisa
Giugno 7th, 2023 alle 15:47
Ho visto Torino-Fiorentina Primavera semifinale play off scudetto. Sofferta ma grande vittoria viola per 1-0. Un genio del blog ha affermato che se Italiano non vince la finale deve essere esonerato.Domanda:Se Aquilani perde la finale che fine deve fare ?Esonero o promozione ad allenatore della Fiorentina Serie A?
Giugno 7th, 2023 alle 16:16
Non c’entra con la partita, ma ho appena letto un articolo sul Corriere della sera on line, nell’economia. E’ un altro episodio della guerra Cairo – Commisso. Io di economia capisco il giusto, e mi piacerebbe che qualcuno competente in questo blog desse il suo parere. Ci sono accuse molto velate, soprattutto tante insinuazioni, sul fatto che la sede legale (leggi tasse) della Mediacom si trovi nel Delaware (paradiso fiscale USA) ma poi si dice che tantissime aziende americane hanno lì la loro sede. Parlano di bilanci fantasma perché l’ultimo, depositato nel 2022, è del ’21. Mah, a me è sembrato insinuante e pretestuoso.
Giugno 7th, 2023 alle 17:30
Formazione a testuggine, sfondare le linee nemiche usando la testa di Biraghi come ariete.
Madonnina che ansia…..
Giugno 7th, 2023 alle 17:36
@ IG:
…te lo riscrivo qui insieme a franz paperott,perchè forse di là non l’hai letto:
“…ricordati che devi morire…”
“…sì,mo’me lo segno…”
😀
Giugno 7th, 2023 alle 17:45
Calma e freddezza devono averla squadra e comparto sportivo… noi no, aspettiamo un momento come questo da 33 anni, il popolo Viola oggi merita di viverla con tutta la sua passione… vada come vada, dovremo comunque ringraziare questi ragazzi perchè io che ho quasi 50 anni non vivevo un emozione così intensa da tanti anni. Adesso è il momento di sognare… lo dobbiamo a noi stessi, ai 20enni che non hanno mai vissuto la gioia di una vittoria, alle decine di bambine in lacrime che ho visto in curva dopo la sconfitta in finale di coppa italia e a cui noi “grandi” abbiamo asciugato le lacrime dicendogli di guardare com’era bella la curva anche dopo la sconfitta… ecco per loro, anche per noi, ma soprattutto per loro sogno che stanotte possano vedere com’è bella Firenze quando esplode di gioia, quando tutte le loro strade, i loro quartieri saranno tutti uniti in un unico grande cuore viola. Forza Firenze, forza Fiorentina
Giugno 7th, 2023 alle 18:38
@pessimista,ma che ci vai un pochinino a farti un giro??
ragazzi,alcuni commenti di questo post m’hanno fatto davvero venire i bordoni,tipo quello di @robertosanjacopino e quello del signore degli anelli!!
Giugno 7th, 2023 alle 18:47
Rispetto alla Coppa Italia sto parecchio, ma parecchio più male! Non me l’aspettavo, maremma m. !
Forza Viola!
Giugno 7th, 2023 alle 18:55
@Protagora: il Delaware non è un paradiso fiscale. Non c’è tassazione sui proventi prodotti fuori dallo Stato, ma il Delaware è negli Stati Uniti, e le tasse federali si pagano.
https://www.meplaw.net/il-delaware-non-e-un-paradiso-fiscale/
Giugno 7th, 2023 alle 19:47
Protagora non conosco il sistema fiscale americano. Può darsi che la tassazione sia diversa da Stato a Stato, per cui il Delaware possa avere dei vantaggi. Ma il Delawere è uno stato americano. Il concetto di paradiso fiscale è un altro: non quello di scegliere nella legalità lo stato meno caro in termini di imposte e tasse (nei paradisi fiscali normalmente si consente di nascondere tutto e, ovviamente, non c’è trasparenza per le autorità esterne).
Ma non è nè evasione fiscale e nè elusione fiscale, nè tanto meno mancare di amor patrio, comunque le tasse le paga negli Usa.
Credo che lui le tasse le paghi, altrimenti in America te la fanno passare moto male.
Vedi, io spesso faccio riferimento all’informazione “distorta” che è peggio di “quella falsa”, in quanto dice un quarto di verità e tre quarti di bugia, per cui vista nel quarto di verità può sembrare vera.
Quanto al deposito dei bilanci, non conosco le loro scadenze. Ma sono sicuro che un uomo con i suoi redditi prodotti, tranquillamente viene vigilato dal fisco americano. Poi, se corrompe il fisco (non mi sembra uno che possa farlo) …
Ormai Cairo è alla frutta, se arriva a questo livello.
Un saluto.
Giugno 7th, 2023 alle 19:48
Meno male che c’è IG
Giugno 7th, 2023 alle 20:14
Applausi a quei diversamente geni protagonisti dell’operazione simpatia andata in scena nel pomeriggio a Praga. La UEFA sicuramente apprezzerà…
Giugno 7th, 2023 alle 23:39
Direi che Igor è arrivato al capolinea della sua avventura fiorentina….
Giugno 8th, 2023 alle 00:25
abbiamo perso perche’ manca il centravanti, dicono gli ITALIOTI
Perche’? risponde IG, il WEST HAM ha un centravanti? o meglio, il loro e’ meglio di Cabral? vaia vaia
le pagelle di IG
——————-
TERRA 6
DODO 5.5 inizio campionato pessimo poi un filotto 5 partite super e poi di nuovo pessimo, voto stagione 5
MILENKOVIC 6
RANIERI 6.5
IGOR 5
BIRAGHI 4
AMBRABAT 6.5
MANDRAGORA 4
BONAVENTURA 6.5
KOUAME 5
NICO 6-
JOVIC 5
CABRAL 5.5
il resto dei cambi sbagliati 5
IL MEDIOCRE 3 ennesimo giudizio di IG che si ripete da 2 anni. Sono stanco se non lo capite, imparate il calcio. Le solite Praterie. 89″ di tricche trocche trocche tricche come sempre, la solita follia, un allenatore senza logica e lavagna il re delle praterie al 90°. Due finali e le perde nello STESSO MODO! E’ FOLLE!!! Vi prego in ginocchio lasciatelo andare. Liberiamo Firenze da questa mediocrita’. Cercate di capire che e’ un allenatore, ma anche una persona, completamente sbagliata nella sua idea di essere il migliore, quando ancora non e’ un kaizer, finisce di essere il mediocre. Dopo 2 anni di NULLA, qui’ va rifondato tutto da ZERO, portiamo nella ns dolce FIRENZE un allenatore vero che sa di calcio, con lavagna e assennato. Se l’ idea e’ di puntare in alto si prenda PAULO SOUSA, se l’ idea e’ di ripartire con i giovani si dia fiducia a AQUILANI
Giugno 8th, 2023 alle 00:26
Nessun rischio, esagerazione zero. Partita orrenda, tra le più brutte della stagione.
Giugno 8th, 2023 alle 00:36
È stata una grande stagione. Peccato.
Ci sentiamo ad agosto.1
Giugno 8th, 2023 alle 01:30
Si può dire Italiano hai fallito?
Giugno 8th, 2023 alle 07:15
Come anticipato, non ci voleva freddezza.
Ci voleva una difesa a garbo, perché le partite le vinci dalla difesa, non dall’attacco.
La Fiorentina scende in campo con un gol e mezzo sempre da recuperare, giocasse anche con gli amatori.
Il gioco di Italiano – quintali di calcio nella metà campo avversaria – serve solo a coprire le magagne ed a fare finta di avere una squadra vincente ed invece se prendi gol sistematicamente perdi e basta.
Già avevamo rischiato di uscire dalla Conference in diverse occasioni sempre per problemi difensivi, ieri sera hai pagato il conto tutto insieme.
Squadra di rifondare integralmente.
Giugno 8th, 2023 alle 07:24
Invece caro Direttore era proprio una battaglia, dove contava vincere non giocare bene e perdere con mezzo tiro in porta…grande annata dove forse con un poco di furbizia si poteva vincere, speriamo di riuscire a prendere un attaccante vero, FORZA VIOLA E JUVE M SEMPRE
Giugno 8th, 2023 alle 07:35
Squadra talmente scarsa che é anche riuscita a perdere con una peggio di Lei ed arrivata 15a nel campionato inglese!E’ tutto detto .
Giugno 8th, 2023 alle 09:21
@Protagora
Sono stato dipendente di una società con sede nel Delaware dal ’99 al ’05, a quei tempi i soci di questa società non comparivano in nessun atto sociale (anonimato totale), l’imposizione fiscale era del 12% sui redditi prodotti fuori dagli Stati Uniti nel nostro caso operavamo in Italia, Turchia e U.A.E. Non si potrà chiamare paradiso fiscale ma ci assomiglia molto.
Giugno 8th, 2023 alle 10:23
abbiamo perso perche’ manca il centravanti, dicono gli ITALIOTI! Perche’? risponde IG, perche’ il WEST HAM ha un centravanti? o meglio, il loro e’ meglio di un Cabral? vaia vaia
le pagelle di IG
…………………..
TERRA 5.5
DODO 5.5 inizio campionato pessimo poi un filotto 5 partite super e poi di nuovo pessimo, voto finale stagione 5
MILENKOVIC 6
RANIERI 6.5
IGOR 4.5
BIRAGHI 4.5
AMBRABAT 6.5
MANDRAGORA 4
BONAVENTURA 6.5
KOUAME 5
NICO 6-
JOVIC 5
CABRAL 5.5
il resto di cambi tutti sbagliati 5
IL MEDIOCRE 3 a parte la formazione assurda iniziale, ennesimo giudizio di IG che si ripete da 2 anni. Sono stanco se non lo capite, imparate il calcio. Le solite Praterie. 89″ di tricche trocche trocche tricche e un tiro in porta come sempre, la solita follia, un allenatore senza logica e lavagna il re delle praterie al 90°. Due finali e le perde nello STESSO MODO! E’ FOLLE!!! Un campionato intero e almeno 10 partitre perse allo stesso MODO! Vi prego in ginocchio lasciatelo andare. Liberiamo Firenze da cotanta mediocrita’. Cercate di capire che e’ un allenatore, ma anche una persona, completamente sbagliata nella sua idea di essere il migliore, quando ancora non e’ un kaizer, finisce sempre per essere il mediocre. Dopo 2 anni di NULLA, qui’ va rifondato tutto da ZERO, portiamo nella ns dolce FIRENZE un allenatore vero che sa di calcio, con lavagna e assennato. Se l’ idea e’ di puntare in alto si prenda PAULO SOUSA, se l’ idea e’ di ripartire con i giovani si dia fiducia a AQUILANI.
Prenditi la tua responsabilita’ Firenze, abbi coraggio Rocco Comisso, liberati dalla mediocrita’. Citando forse il piu’ bel film degli ultimi 30 anni finisco dicendo ” O fai di tutto per vivere, o fai di tutto per morire”. Io ho scelto di vivere. ” TI AUGURO DI VIVERE E AVER CORAGGIO FIRENZE
Giugno 8th, 2023 alle 10:25
Oggi il cielo è inapprezzabilmente blu
Giugno 8th, 2023 alle 22:10
Terribile disgrazia per il club