Bravi
Inserito da admin il 3 Giu 2023 7:36 am. Categoria: Senza categoria.
Complimenti Fiorentina, davvero bravo Italiano a gestire questo mese di campionato in cui era difficile mantenere la concentrazione
Vittoria meritata, con gol strepitoso di Saponara, e non era affatto scontato
Restano i dubbi di formazione, oggi ancora piu’ di ieri pomeriggio, ma è bello averli e soprattutto non pensare al mercato a giugno
Comunque vada a finire, applausi per tutti
Giugno 3rd, 2023 alle 07:51
Stagione per ora da 7 che potrebbe diventare da 9.Veramente bravi tutti
Giugno 3rd, 2023 alle 08:04
Bravi, bravi. Gran gol di Saponara che ne fa pochi ma sempre belli.
Giugno 3rd, 2023 alle 08:14
Stagione da 8 che potrebbe diventare da 9. Il 10 sarebbe arrivato solo se avessimo vinto la CI. Bravissimi tutti, vittoria sudata e meritatissima, contro un Sassuolo che alla fine mi ha fatto innervosire. Quelli della succursale gobba hanno cercato di azzopparci Castro e Nico ( 2 volte) in pochi minuti. Caini.
L’arbitro pure lui irritante, sembrava si divertisse a fischiare solo punizioni agli strisciati e ad ammonire i viola.
Ma noi siamo più forti di tutto e tiriamo avanti per la ns strada che porta dritto a Praga.
Cirano
PS: dopo la ns partita ho visto la sintesi del play off di B…ma che maglia bellissima ha il Sudtirol…
Giugno 3rd, 2023 alle 08:21
Grande finale di campionato per la Fiorentina,si respira grande ntusiasmo nella tifoseria viola. Entusiasmo giustificato.
Giugno 3rd, 2023 alle 08:25
Un bel secondo tempo con un Saponara in super spolvero,un gonzalez generoso e stoico, ed un goal da cineteca.Bene Quarta(finalmente) in difesa.Tutti concentrati ed impegnati.Mi dispiace solo per Castrovilli che sembra un pesce fuor d’acqua.Arbitro scandaloso per piu’ di un’ora.Var da delinquenti.Rigore inventato.Come si puo’?Speriamo che mercoledi prossimo non ci siano ingiustizie arbitrali.
Giugno 3rd, 2023 alle 08:37
Ho sentito circolare una specie di motto:” l’Inter è più forte dello West Ham”. Detto questo sembrerebbe che la Fiorentina a Praga non ci debba nemmeno andare, perché in fondo con l’Inter ce la siamo giocata fino in fondo e quindi: “cosa vogliono questi inglesi? Che pensino a far cagnara con gli acerrimi rivali del Millwall semmai quest’ultimo dovesse farcela ad arrivare in Premier.”
Lo West Ham è una gran bella squadra, presi uno ad uno sono quasi tutti più forti dei nostri.
Il giocatore più forte è sicuramente Declan Rice, che è un centrocampista totale, te lo trovi in tutte le zone del campo, ha fisico, è potente, ha corsa e tecnica, oltre ad una grande intelligenza. Fa reparto con Soucek un altro marcantonio forte di testa e fisicamente imponente, si fa valere in avanti ed in copertura. Sugli esterni hanno Bowen, uno che è molto veloce, non si ferma praticamente mai ed è dotato di ottima tecnica e forza. Dall’altra parte c’è Benrahma, grande tecnica, non ha la continuità di Bowen nell’arco della partita ma nell’uno contro uno è forte parecchio. Davanti hanno Antonio, centravanti bello potente, si muove parecchio e apre gli spazi, sa anche fare gol. Gli esterni bassi sono buoni, veloci e spingono parecchio. Paketá lo hanno aggiunto quest’anno, si inserisce e gioca con tutta la squadra. Non Hanno un grande difensore, è rientrato ormai da un po’ Ogbonna, Zouma si era fatto male non so se giocherà o meno, però non hanno comunque un grande difensore.
Tirate le somme il centrocampo e l’attacco sono superiori ai nostri. La difesa ce la giochiamo, dipende da come stanno i nostri.
Il gioco è tornato ad essere bello, hanno avuto dei problemi ma ho visto le ultime partite ed è una squadra che gioca a calcio, come tutte o quasi le inglesi, escluso forse il Brandtfor che non sopporto, o quello che era il Tottenham di Conte.
Lo West Ham è una squadra molto dinamica e aggressiva, la mette sulla corsa, sull’intensità e sulla copertura e attacco degli spazi, i ruoli si scambiano sempre, se sale uno scende l’altro fanno un bel gioco di squadra, basato su dei concetti. I due mediani fanno il classico movimento, se uno va l’altro resta, è difficile che si trovino sulla stessa linea anche se può capitare. Sul nostro giro palla staranno compatti e in genere lavorano sulle linee di passaggio, sempre pronti ad uscire forte in pressione, se si sbaglia sono velocissimi nel ripartire.
Giocano comunque a calcio, poi vediamo se noi, da bravi italiani tattici ci mettiamo qualcosa del nostro DNA e gli inceppiamo dei meccanismi e magari proponiamo qualcosa di difficile da interpretare per loro.
Il centrocampo è a due con appunto Rice ( fortissimo) e Soucek che sono il fulcro degli Hammers. Paketá non gioca da centrocampista, sta nella linea dei tre dietro ad Antonio e si scambia con Bowen, altro fortissimo e Benrahma. La collocazione di partenza è con il brasiliano che sta centrale, tutti e tre si inseriscono e aiutano nel pressing, Bowen a destra e Benrahma a sinistra ma le posizioni si scambiano se c’è bisogno. Esterni bassi potrebbero essere Cresswell e Kehrer in genere ma hanno anche Coufal, che è stato assente ma non so come sta ora. Insomma non sarà facile.
Giugno 3rd, 2023 alle 08:44
Bah, mi pare evidente dopo la partita di oggi che Ranieri deve giocare, e Saponara deve giocare.
Fine.
Ps.
Meraviglioso Ranieri che si balocca con un attaccabrighe come Berardi come farebbe un padrone con il suo Chihuahua.
Giugno 3rd, 2023 alle 09:05
Fiorentina e Gravina.
Due parole appartenenti al Vocabolario Italiano.
Possono indicare luoghi, anche molto belli.
Fine delle cose in comune.
Giugno 3rd, 2023 alle 09:06
@Cirano, la maglia più bella di qualsiasi sport, serie o campionato ce l’hanno gli Harlequins, ovviamente a parimerito con quella Viola.
Giugno 3rd, 2023 alle 09:10
speriamo che l’inter vada a giocarsi la partita a torino anche se non giochera’ col coltello fra i denti…sarebbe giusto arrivare ottavi anche per il nostro valore. testa e cuore per mercoledi per aggiornare la nostra gloriosa storia!
Giugno 3rd, 2023 alle 09:13
In tutta la stagione Cabral ha segnato un gol ogni 150 minuti giocati.
Voi al Pentasport e soprattutto te David non siete obiettivi.
Quando andrà via lo rimpiangeremo vedrai.
Detto ciò minpiacerebbe avere come parco attaccanti per l’anno prossimo Cabral Zapata e se Jovic si cala nel nostro spirito anche Jovic.
Sostituendo bene Amrabat e prendendo Zapata e un grande portiere( a me dopo Vicario andrebbe bene anche Falcone del Lecce), secondo me saremmo da primi 4 posti
Giugno 3rd, 2023 alle 10:12
Io sono molto egoista nelle valutazioni per cui la domanda che mi pongo è: ” mi sono divertito quest’anno a seguire la Fiorentina?”
La risposta è”sì, molto”.
Secondo me questa squadra è cresciuta tanto nella consapevolezza di quello che può fare. È stata un’esperienza importante questa delle tre competizioni da portare avanti il più possibile. È un’esperienza che ha reso migliori ognuno dei protagonisti. Dal punto di vista del gioco questa squadra non è stata messa sotto da nessuno. Il futuro è Viola.
Giugno 3rd, 2023 alle 10:23
Luis la serpe su rtv 38: “stagione da 6,5 se non vinciamo la conference “. Interviene nicoletti:”6,5 è troppo se non si vince la conference ” io dal divano: “ma andate affan.. ” e cambio canale.
Due finali in un solo anno, mai viste, ultima finale coppa Italia 2014, penultima, 2001. Ultima finale in Europa, Baggio giocava ancora qua. Stagione da 8 se non si vince e pochi discorsi.
Giugno 3rd, 2023 alle 10:43
Attenzione, che serva da discrimine tra le trasmissioni di chi vuole il bene della Fiorentina e chi se ne frega pensando solo ai click: chi parla di mercato da qualche giorno e continuerà fino alla vigilia della finale, non tifa Fiorentina.
Teniamolo presente per il futuro.
Giugno 3rd, 2023 alle 11:22
10e lode comunque vada.
Grazie ragazzi grazie Italiano grazie Commisso grazie Barone grazie Pradè grazie a tutti quelli che lavorano nella e per la Fiorentina di cui non so il nome grazie ai tifosi grazie grazie e ancora grazie , perché ancora a 60 anni mi emoziono come da bambino a vedere le maglie Viola
Giugno 3rd, 2023 alle 11:27
D’accordo con Iena, il (io ho sempre sentit dire il Wst Ham) West Ham è forte.
@Raz: Bisgnerebbe proprio abbozzarla di leggere certe testate (nel muro) e di guardare certe trasmissioni. Personalmente non so nemmeno che faccia abbiano La Serpe e Nicoletti.
Giugno 3rd, 2023 alle 11:30
Su questo blog solo fino a poche settimane fa c’era chi infamava di brutto Vincenzo Italiano. Troppa democrazia nel web, una massa di cialtroni parla, scrive e discerne di calcio senza saperne assolutamente nulla. FATE FESTA!!!PS: se anche dovesse andare male a Praga, sperando penalizzino come è giusto che sia la Juve, sarebbero due anni di fila di coppe europee, e c’è ancora chi ha il coraggio di criticare. Io me li immagino certi fenomeni da baraccone che sono pronti a sparare melma su Italiano in caso di sconfitta col West Ham. Fate pace col cervello e datevi alle parole crociate. Col materiale tecnico a disposizione il mister viola ha fatto MIRACOLI! Chi sostiene il contrario semplicemente non capisce nulla di calcio!
Giugno 3rd, 2023 alle 11:46
31 punti nelle ultime 14 partite, 29 gol fatti 10 subiti.
Con il Sassuolo 7 tiri in porta contro 2, 17 cross contro 7, 4 ammoniti contro 2 quando abbiamo subito 15 falli contro 7.
Ci hanno picchiati, gli hanno concesso un rigorino e gli abbiamo stracciati ben oltre il risultato.
I numeri di questo finale di Campionato giocando 11 partite infrasettimanali di Coppa parlano da soli.
Giusto quello che scrive Nedo sulla crescita della consapevolezza che sono una squadra forte.
Indipendentemente dal risultato di Praga abbiamo un futuro che ci pone fra le prime squadre in Italia.
Giugno 3rd, 2023 alle 12:14
RADZ@ come fai a guardare certe trasmissioni?
Lo chiedo senza polemica……io di certi personaggi non leggo nemmeno il nome se posso, figurarsi ascoltarli!
BISTA@ sono con te, come te!!!
Ieri il migliore per concretezza a sveltezza è stato Ranieri.
Vispo, autorevole, senza paure.
Temo che non giocherà e che in campo rivedremo Igor e Milenkovic.
Non mi è piaciuto Terzic, per nulla.
Castrovilli è nell’ultima fase del suo recupero….la riconquista definitiva della condizione ottimale, che non era la brillantezza che aveva nelle prime partite come qualcuno credeva, dandolo già per recuperato completamente.
Ricordo Del Piero, ma anche Kuamè; di solito serve una anno di partite giocate come ieri, alternate a qualcuna giocata meglio, per recuperare definitivamente.
Se poi aggiungiamo la paura (come ieri su quel contrasto balordo)…
Ikonè ormai è questo, nel senso buono e meno buono.
Avessero preso Belardi sacrificando anche Sottil, avremmo veramente un attacco da paura.
Saponara in questi momenti di grazia, è un fuoriclasse.
Ragazzo serio e sensibile, lo vorrei sempre nello spogliatoio.
Cabral è tornato indietro come nel gioco dell’oca.
Quando sta fermo perde velocemente la condizione e si deve dannare per ritrovarla (è caterpillar)…..e quando non è in forma fa ca@@re.
Non mi interessa come finirà questa stagione, lo dico per scaramanzia e sono già preparato all’applauso finale comunque vada.
Ha detto bene NEDO@, quest’anno ci siamo spesso divertiti.
Giugno 3rd, 2023 alle 12:22
Stagione insufficiente senza la conference portata a casa.
Giugno 3rd, 2023 alle 12:23
Adesso vinciamo!
Arbitro non all’altezza
Giugno 3rd, 2023 alle 12:52
Salve Direttore, concordo pienamente con il post. Comunque vada a finire mercoledì, stagione da incorniciare e applausi per tutti e mi sembra assurdo che ci possa essere qualcuno che sostenga il contrario. Al massimo posso capire che sostenga il contrario un tifoso qualsiasi (dopo quel cosiddetto tifoso che aveva appeso il lenzuolo con il volto di Commisso dipinto da clown per la vicenda Vlahovic posso aspettarmi qualunque cosa) ma non posso accettare che ci siano conduttori di trasmissioni del tifo viola che definiscano fallimentare una stagione che vedrebbe la Fiorentina senza coppe vinte e senza Europa il prossimo anno. Eppure ieri dopo la partita sul tardi facendo zapping tra le radio web, capito su Radio Firenze Viola e sento i conduttori, una sciacquetta e un pelato che non conosco, teorizzare proprio questo concetto, tra l’altro dopo una tirata di mezz’ora che avrebbero potuto condensare in 5 secondi. Definire fallimentare e ripeto FALLIMENTARE una stagione come questa a prescindere da come andrà mercoledì (detto tra l’altro da addetti ai lavori, si fa per dire… ) significa due cose: o il totale distacco dalla realtà oppure la volontà di provocare per raccattare ascolti. Comunque sia, questi elementi sono il male della Fiorentina e fa benissimo Commisso ad asfaltarli ogni volta che ne ha l’occasione.
Giugno 3rd, 2023 alle 12:55
Il gol di Saponara è l’essenza del gioco del calcio. A Praga con fiducia ed emozione. Chiamami Iena, qua sopra, più che il Wast Ham sembra che abbia descritto una selezione tra Real, Barcellona e City. Non dubito che sia una squadra forte da non sottovalutare, ma lo siamo anche noi.
Giugno 3rd, 2023 alle 13:12
@cirano,in realtà non è viola,o almeno: l’altra settimana in casa l’avevano mi pare rosso e blu,o simile!!
@rocco riffredi,ranieri lo fece anche al debutto con vlahovic,ammazza che smusata gli fece!! 😉
parlando del sudtirol e ripensando a quello che ieri diceva riganò sulle squalifiche,mi domando ancora una volta: ma se in caso di pareggio va avanti chi comunque è messo meglio in classifica,ma che caspita si fanno a fare i playoff??
Giugno 3rd, 2023 alle 15:30
non capisco cosa vocia ancora Gasperini con al massimo 8 punti sopra in una stagione dove abbiamo due finali. mah
Giugno 3rd, 2023 alle 15:56
A proposito di maglie bellissime, ecco quella dei Seattle Sounders della MLS che commemora il loro più grande concittadino, Jimi Hendrix…https://www.soundersfc.com/jimi-hendrix-kit/
Giugno 3rd, 2023 alle 16:24
No protagora ho solo descritto il West Ham.
Giugno 3rd, 2023 alle 16:47
Bastano i dieci minuti dopo il pareggio dei mezzi gobbi per definire l’annata viola: tosta, volitiva, con impegno sempre e vogliosa di vincere.
Poi contro squadre più forti si può anche perdere, per chi sa cosa sia lo sport.
Quindi, vedendo ogni tanto la Premier, per me il West Ham è battibile se teniamo alto il ritmo del gioco.
Non hanno campioni, come noi del resto, hanno giocatori di rendimento e poca fantasia, mentre noi la fantasia l’abbiamo, ma ci manca la costanza di intensità, anche se reggiamo i 90 meglio ora che ad inizio campionato.
Gonzalez l’abbiamo noi, Bonaventura anche e pure uno come Ikonè non ha riscontro tra gli inglesi (osa di più Jonathan!), che vantano un compatto centrocampo, tutto sommato superiore al nostro.
Partita tutta da giocare, da tifare e da farci sognare.
Giugno 3rd, 2023 alle 17:12
Grande mister e bravi tutti tranne 1.
Io metterei Kouame alto a sinistra, anche per difendere sul gioco aereo. Specie se giocherà Jovic
Giugno 3rd, 2023 alle 17:34
Giusto, Paolo #20, hai ragione: vuoi mettere con quelle (tante) annate in cui a marzo eravamo già fuori da tutto?
Davanti a certi post viene davvero la voglia di dare capocciate nel muro
Giugno 3rd, 2023 alle 18:47
Partita da fine stagione che il buon Dionisi ci serve su un piatto d’argento sostituendo un attaccante con un difensore e che Saponara disinnesca facilmente con le sue giocate.
Arbitro e media incomprensibili sul rigore di Cabral sull’ammonizione a Ranieri e sulle scelte penalizzanti della seconda espulsione e dell’ammonizione finale per il Sassuolo. Non è facile fare gli arbitri ma il livello mi sembra molto basso.
Più che la finale, che si può vincere o meno, ho qualche timore sulla continuità della conduzione tecnica, quella continuità che ha permesso buone stagioni Europee e in serie A nella precedente gestione.
Giugno 3rd, 2023 alle 19:58
Bravi sì, comunque vada, stagione emozionante e squadra dal gioco offensivo e gradevole, abbiamo dei difetti, ovviamente non siamo un top team, non abbiamo uno special coach e soprattutto non abbiamo un presidente che falsifica i bilanci. Possiamo solo crescere.
Avanti viola!
Giugno 3rd, 2023 alle 20:15
Non ho visto la partita di ieri sera, poichè ero in Puglia, ed invitato da un cugino mi sono visto a Turi in televisione Bari- Sudtirolo.
Quella partita è stata un cumulo di emozioni poichè è stata incerta fino all’ultimo istante.
Monica, chi arriva terzo (a prescindere che era il Bari), nella normalità sarebbe andato in Serie A. Ma prevedendo i play-off chi si è qualificato dal terzo all’ottavo posto, mi sembra anche giusto che a parità di condizioni nei play off, abbia il vantaggio di accedere alla fase successiva.
Il play off si fa per evitare che si falsi la parte finale del campionato, per cui a scapito della terza, si dà la possibilità alle altre di poter scalzare la tenza vincendo i play off.
Quindi confermo corretto la preferenza a chi si classifica prima in caso di pareggio tra andata e ritorno di accedere alla fase successiva.
Quanto al finale di campionato e alla prossima finale europea, non tanto guardo ai risultai raggiunti, assolutamente ottimi, a prescindere da chi abbiamo incontrato specie in Coppa Italia; ma guardo al fantastico progress della squadra che da essere potenzialmente invischiata nella coda della classifica, ha saputo inanellare gioco e risultati in modo crescente, dando buone prospettive per il prossimo anno, se si migliora anche leggermente l’impianto attuale.
Personalmente: portiere, regista e sostituto di Amrabat. Poi, si possono prevedere uscite compensate da arrivi di uguale o maggior valore.
Non dimenticandoci che abbiamo comunque limiti di budget ben definiti; poi, se Commisso vuole allargare la sua partecipazione finanziaria nella Fiorentina, ben venga.
Un saluto.
Giugno 3rd, 2023 alle 20:30
E infine siamo arrivati ottavi, anzi settimi, con almeno l’Europa minore guadagnata anche quest’anno.
E non è ancora finita.
Giugno 3rd, 2023 alle 20:30
Ottavi….alla fine ottavi…Bravi.
Umberto Alessandria
PS magari sono l’unico che lo pensa ma io su Cerofolini ci punterei…
Giugno 3rd, 2023 alle 20:35
La stagione è la meglio da 20 anni a questa parte. Senza se e senza ma, lo era anche prima della finale di coppa Italia. Chi si mette a criticare a bubare lo fa per partito preso perché ad inizio anno ha preso una posizione contro la squadra e la società. Si è appellato ad Italiano dicendo che era solo merito suo, e che è stato in grado di trasformare la pupù in oro. Chiaramente il valore della rosa c’è, e lui ha grandi doti nel tirare fuori il meglio da tutti. Ha dei limiti è evidente, e tutti se ne sono resi conto, ma il bilancio è assolutamente a suo favore dato che è riuscito ad uscire dalla logica dei 9 giocatori cambiati per partita quando non serviva a nulla, o ha cercato di limitare quando possibile certe tendenze ad attaccare sempre e comunque. Se qualcuno si ricorda Biraghi tirato a lustro così, prima di Italiano, bravo. Se fosse stato perfetto probabilmente saremo qualificati in europa league, ma veramente vogliamo mettergli la croce addosso?
Giugno 3rd, 2023 alle 20:44
Due finali, una persa con rammarico ma una ancora da giocare, ottavo posto con sessanta partite nelle gambe, e un girone di ritorno in cui solo Napoli e Lazio hanno fatto meglio di noi.
Sono orgoglioso di questa squadra e di tutti i suoi uomini, dal Presidente all’ultimo dei magazzinieri.
Forza Popolo Viola, andiamo fieri di cio’ che siamo e di cio’ che abbiamo.
E ricordiamoci che ogni giorno sulla nostra squadra sorge il sole, bando alle critiche, alle insoddisfazioni e alle delusioni.
Voltiamoci indietro, e guardiamo cosa invece succede e che beghe hanno tante blasonate squadre.
Grazie papa’ di avermi donato di essere tifoso viola.
Un caro saluto a tutti
Antonello
Giugno 3rd, 2023 alle 20:53
Sbaglio o quel caso umano che ce l’ha con Italiano è silente?
Mi piacerebbe conoscerlo allo stadio a settembre ma chissà, forse farà l’abbonamento a DAZN.
Giugno 3rd, 2023 alle 20:55
Nel frattempo Cairo è arrivato Nono…
🤭😂🤣
Giugno 3rd, 2023 alle 20:58
Siamo anche arrivati all’ottavo posto!
Giugno 3rd, 2023 alle 21:07
Siamo arrivati ufficialmente all’ottavo rtiteposto. Dimostrazione che le partite contro Roma e Sassuolo non erano inutili come asserito da molti.
Giugno 3rd, 2023 alle 21:33
MFRANZ@
guarda, una riflessione anzi, più di una sull’argomento, l’ho fatta, come l’hai fatta tu.
Io credo che il mister abbia tutto il diritto di voler crescere, dopo due ottavi posti ottenuti in due anni, due finali, due qualificazioni in Europa (se faranno fuori i gobbi, o meglio ancora, se vinciamo la CO.L.).
Dipende se la società ha altrettanta voglia.
Se, come penso, resteremo questi per altri anni ancora, beh, è giusto che vada altrove a completare la sua crescita.
Del resto non ho ben chiaro come sia possibile senza lo stadio, alzare il fatturato senza la CL e per contro non vedo come sia possibile andare in CL senza fare una squadra forte.
Qualcuno più bravo di me mi insegna che per produrre fatturato bisogna prima investire.
Il nostro investimento è il Viola Park ed il progetto di farsi i giocatori in casa.
Non so quanto Mister Italiano possa essere attratto da un futuro del genere.
Tutto quanto detto senza spirito polemico, sia chiaro!
Giugno 3rd, 2023 alle 22:26
Franz paperott e Shinta: avete ragione, sono un coglione io! Ma quando si vince mi piace sentire i commenti perché presumo siano positivi. Invece mi imbatto in questi soggetti. Roba da matti!
Giugno 3rd, 2023 alle 22:38
Il 30.5.1957 la Fiorentina giocò la finale dell’allora Coppa dei Xampioni.Perse al Santiago Bernabeu ma allora era impossibile vincere il Real anche per motivi politici.L’arbitro era addirittura ospite della squadra ospitante.Perse ma contribuì ad assegnare alla nostra squadra il primato di avere partecipato alla finale di tutte le competizioni europee. ANCHE QUESTA FINALE È UNA GRANDE IMPRESA PRIMA DI CONOSCERE L’ESITO
To
Giugno 3rd, 2023 alle 22:50
Per la cronaca la Viola giocò senza il suo capitano Giuseppe Chiappella assente per infortunio.Fu sostituito da una riserva Scaramucci toscano valdarnese.
Giugno 3rd, 2023 alle 22:53
Scaramucci classe 1933 è purtroppo deceduto nel 2014.
Giugno 3rd, 2023 alle 23:04
Citazione cinematografica gratuita “”ho visto Fiorentine che Voi umani…
Giugno 4th, 2023 alle 08:23
Povero ometto dal cognome come la capitale dellegitto
Cosa scriverà oggi?
E piangina primaverile romanista?
Bello iniziare una giornata così
Giugno 4th, 2023 alle 09:35
Caro Cairo
Continua ad ignorare la Viola (la prima pagina della carta igienica rosa di sabato è scandalosa), continua ad ignorare la passione dei tifosi granata,
continua a navigare nella mediocrità totale.
Più vedo personaggi come lui, Preziosi, Ferrero, più sono orgoglioso di Roccone mio.
Come sono contento della maledizione degli esuli viola.
Manca sempre meno a mercoledi
Cirano
Giugno 4th, 2023 alle 09:52
Liberatevi dalle radio e dalle TV di incompetenti, in pratica tutte quelle regionali, cominciate a guardare il calcio con i vostri occhi e camperete molto, ma molto, ma molto meglio.
Giugno 4th, 2023 alle 10:13
Saponara rinnovo subito, in alternativa c’è un certo Messi che si svincola. Ci farei un pensierino 😄
Giugno 4th, 2023 alle 11:51
@viola46,lo so,era una domanda retorica! Intendevo dire che se quella che si è classificata meglio ha comunque un vantaggio,tanto vale non farli! Sarà che a me non piacciono i playoff,per me chi sta piu in alto è giusto che sia promosso! Se penso che nella pallacanestro uno che magari è sempre stato al 4o posto può vincere lo scudetto…non mi sembra giusto,ecco!
Vabbè…forza viola!! 💜
Giugno 4th, 2023 alle 11:55
Stagione positiva anche perché abbiamo raggiunto l’ottavo posto che ci consentirà di partecipare almeno alla Conference, se la juve come pare sarà esclusa dall’Europa. Qualcuno voleva abbandonare il campionato meno male che la società e il tecnico hanno fatto altre valutazioni.
Io non sto nella pelle per mercoledì, ho vissuto all’Olimpico la delusione di Coppa Italia e vorrei che mio figlio vedesse vincere un trofeo alla Viola.
Quindi bene ma speriamo di poter fare benissimo. Ricordo all’amico Immonda che la Lazio per fare un ottimo quanto insperato secondo posto, ha mollato Europa league e la conference. Triste ma vero.
Un saluto
Lucky
Giugno 4th, 2023 alle 11:57
@umberto,non sei solo,anch’io sono contenta. Mi fa rabbia chi nell’ultimo mese ha insistito a dire “partite inutili”. Oltre al vantaggio in coppa italia,vedo molto più sicuro che penalizzino la juve che vincere noi mercoledì,purtroppo è un eventualità che va messa in conto (dio non voglia! 😄). …e se non si vince? Rimaniamo col cerino in mano!
Almeno così sappiamo che un altr’anno in coppa-pur minore,ma chissenefrega!- ci saremo!
…e poi vuoi mettere fare uno sgarbo a cairo e berlusconi?? 😜
Giugno 4th, 2023 alle 11:59
@scusa Umberto,ho mischiato il tuo commento con un altro e non ho capito che ti riferivi al portiere!
…vabbe’,ci siamo capiti lo stesso!
Giugno 4th, 2023 alle 12:04
@pinob,l’egiziano l’ho capito.
…ma l’altro piangina chi è?
Giugno 4th, 2023 alle 12:12
A leggere chiamami iena la domanda sorge spontanea: che andiamo a fare a Praga?
Giugno 4th, 2023 alle 12:58
CHIAMAMI IENA@
io guardo la partita senza audio, perchè mi danno fastidio anche i commenti dei telecronisti, pensa un po’…..
Commenti però che sono utili spesso a capire le dinamiche della partita, soprattutto dal secondo commentatore che solitamente è un ex calciatore….quindi quando ho voglia mi rivedo con calma e senza il pathos del risultato, la parte di partita che mi interessa e ascolto l’audio.
Giugno 4th, 2023 alle 13:32
Chiamami iena la penso come te, ma quando si vince mi prende l’euforia e mi piace sentire commenti positivi, di soddisfazione,. Poi mi imbatto in nicoletti e mi do di bischero da solo mentre lo mando affan.. Cambiando canale.
Le finali sono sempre un traguardo, poi le puoi vincere o perdere ma di un nutrito manipolo di squadre, ne restano due e una di quelle siamo noi. Ok la conference non ha gli squadroni ma arrivare in fondo è sempre difficile vedi Lazio. In coppa Italia abbiamo incontrato squadrette ma Milan Napoli e Roma si sono fatte eliminare da quelle squadrette. Quindi mi vorrei godere questa bellissima annata in pace senza sentire questi disfattisti cronici. Sento già rammentare le asticelle da alzare, invece di alzarle, ficcatevele dove sapete le asticelle. Che palle, gente oh!
Giugno 4th, 2023 alle 13:58
Sì Saponara bel goal ma il talento vero l’ho visto in curva con un tifoso viola che è riuscito a tirare fuori dal fossetto antistante la curva un pesce di buon peso e dimensioni ….
Comunque ieri in pieno tedio postprandiale che fo ? mi vo a leggere un post su facebook di un amico di vecchia data (interista) che tesse le lodi di tal Mourinho (era un post scritto con cronologia antecedente la finale di Europa League) nel quale post esso stesso preso dal raro fervore dell’ex che è uscito bene dalla relazione sentimentale, decanta le eccelse qualità tutoriali dell’allenatore portoghese in quanto riuscito,a parer suo, ad approdare alla finale di E.L. dopo essere addirittura riuscito a vincere una coppa europea esattamente l’anno prima.
Un altro amico (forse gobbo chi può dirlo,dallo scritto non trapelano le generalità del tifo)
controbatte sarcasticamente asserendo che la coppa vinta da tal Mourinho (ovvero quella in cui noi siamo meritatamente in finale) è assimilabile per storia e prestigio ad una di quelle organizzate dai bar di periferia….
Ahhh prima coltellata al povero cuore di tifoso finalista (me terzo che leggo il post)..
Insomma sulle prime ci rimangono malino,ma poi mi faccio coraggio e continuo a leggerne i contenuti (dal pH sempre più basso) tra i due verbosi contendenti,
la discussione si sposta quindi sulle divergenze di valutazione intellettuale che tal Mourinho e Cassano estrapolano dalle loro rispettive carriere professionali (io non lo sapevo seguo poco il gossip esterno ma sembra che tra i due non ci sia nulla di sorgivo in termini di simpatia e rispetto) e mi vo a vedere qualche video che potesse riassumere molto brevemente (perché la mia digestione andava ultimandosi) la genesi di tali frizioni annesse di scintille tra i due protagonisti e odo tal Cassano in piena foga detrattrice farsi un call and response (degno di un Clapton del miglior periodo)
“Cosa ha vinto Mourinho a Roma ….la Conference?”
seguito da un più perentorio
“Quindi non ha vinto niente…andiamo avanti ”
Ahhhhhh seconda coltellata al mio povero cuore di finalista, questa volta di quelli ferali …. è vero,manca il terzo indizio per costituire la prova che la Conference non conquista la dovuta considerazione tra gli addetti ai lavori ma ripeto,la mia digestione stava finendo e non avevo voglia e tempo di cercare la terza conferma (peraltro il cuore sanguinava esanime)….
Poi incamminandomi verso il posto di lavoro sono stato illuminato da un aspetto sicuramente non trascurabile (sancito da regolamento) che in caso di vittoria finale della Conference l’anno prossimo si sarà in Europa League con buona pace di tutti i mitigatori di entusiasmi …facili o meno …..
Quindi gonadi in bocca e andiamo ad alzarla !!
Concludo con una piccola polemica da mercato …lo so che è irritante e fuori luogo e chiedo perdono ….ma una sola, piccola piccola ….. perché il Milan ci chiede Cabral?
Giugno 4th, 2023 alle 15:58
Soddisfazione enorme, Torino e Monza dietro.
Giugno 4th, 2023 alle 17:07
Roma kaputt (mundi), ossia la seconda consecutiva dopo la tempesta sestese STOP
Meglio ottavi che LADRI! STOP
gravina (lasciare un commento qui di seguito) STOP
juventus il brand è “salvo”… il brand è salvo???!!!!… da cosa?… dalla “giustizia sportiva”? STOP
boicottare la juventus e fare il tutto desertico ogni gara dei rei confessi impuniti in ogni stadio di serie A (ammesso che si possa ancora chiamare tale) STOP
Scambio Italiano-De Laurentiis più Demme più la maglia sudata di Osimhen, ora la notizia è certa STOP
Ma se (ri)c’era Berardi STOP
Forza Viola STOP
Giugno 4th, 2023 alle 17:12
Credo di esser stato frainteso. Ho solo spiegato come gioca lo West Ham , non ho detto che la perderemo, credo che se avessi esposto come gioca la Fiorentina agli inglesi forse anche loro si sarebbero spaventati, perché noi abbiamo le nostre frecce all’arco che non sono da poco, anzi… . Credo ce la andremo a giocare a viso aperto e che la si potrebbe anche portare a casa. Dico solo che si deve essere lucidi e sapere chi si va ad affrontare. Sono certissimo che Italiano lo sa e che sa come mettere la squadra in campo. Credo la si debba giocare senza paura, continuando a mostrare il gioco che è nella filosofia della Fiorentina. Attaccare alti, non farli ripartire, non farci trovare scoperti e soprattutto stare concentrati, giro palla e farli aprire e farli andare a vuoto. Ho detto che non sarà facile non ho detto che sarà impossibile. Io ci credo, crederci ed avere un atteggiamento giusto è già metà dell’opera. Fozzzzza Viola.
Giugno 4th, 2023 alle 18:41
quindi ricapitoliamo:
Napoli con 70 mil di monte ingaggi vince lo scudetto
Lazio con 65,8 mil arriva seconda
Inter 129 mil terza
Milan 79 mil quarta
poi
Roma 92 mil
Juve 158 mil
Atalanta 43 mil
Fiorentina 50 mil
Interessante no?
Giugno 4th, 2023 alle 20:01
Monica
È Guidi ex nostro ed ora allenatore dei giallorossi primaverili
Ha imparato da Mourinho
Piange piange perché gli abbiamo portato via il pallone
Ma quando i suoi hanno vinto la coppa Italia primavera con una azione simile al famoso casiraghi-Pin del 1990 non ha detto niente
Giugno 4th, 2023 alle 21:47
Vada come vada annata positiva, ma purtroppo non riesco a godermi appieno questo splendido finale.
Da vecchio tifoso viola ho vissuto più delusioni che gioie e quindi ho difficoltà ad essere ottimista.
Ciò che inoltre mi angustia è lo spettro che, comunque vada, si debba ripartire da capo, il che toglierebbe molto gusto a qualsiasi vittoria.
Non sono mai stato tenero con Italiano. Gli riconosco un bel gioco ma troppo poca attenzione alla fase difensiva. Qualche volta mi piacerebbe vincere anche 1 a 0, anche segnando al secondo minuto del primo tempo. Avere la serenità di sapere che ce la possiamo fare.
Ciò detto temo ci saluti, e assieme a lui qualche giocatore chiave, e migri verso altri lidi mentre vorrei restasse perchè lui e la società facessero di questa ottima annata un punto di partenza e non di arrivo.
Ognuno per la sua parte correggesse gli errori fatti e con una campagna acquisti mirata e condivisa inserissero quei tasselli che potrebbero nel 2024 portarci al sesto o quinto posto per poi l’anno successivo dare la scalata ai 4 che contano di più.
Mi spiacerebbe che la vittoria di Conference restasse un caso isolato seguito da anni di anonimato. In questo caso preferirei perdere ma veder dare continuità a un progetto di squadra che meriterebbe di essere sviluppato piuttosto che ripartire da zero con un nuovo allenatore e un nuovo gruppo.
Ecco perchè non riesco a godermi il momento.
Sicuramente colpa mia lo so………..Carattere di m….da
Forse perchè il “carpe diem” non fa per me e al sabato non mai pensato alla domenica che segue ma al lunedì.
Ciò detto, previa pasticchina rasserenante sennò unn’arrivo alla fine, sarò al Franchi come nel 96 e come allora spero di esultare al 90mo assieme al popolo viola.
MT
Giugno 5th, 2023 alle 08:19
Nel 96 con la mia famiglia compreso il mio babbo che ci ha lasciato ormai da qualche anno ero allo stadio a vedere la finale e poi ad aspettare la squadra. Mercoledì saremo lì.
Giugno 5th, 2023 alle 09:02
Prima considerazione di fine campionato: probabilmente il valore attuale della squadra dovrebbe essere di circa 65-66 punti vale a dire il doppio di quanti fatti nel girone di ritorno, perché quello di andata è stato stravolto dalla necessità (rivelatasi poi fondamentale) di superare un durissimo preliminare con il Twente, che ha costretto ad una preparazione accelerata.
Certo: la finale di Praga rimane un crocevia importante per fare un ulteriore passo di crescita, perchè (oltre a riportare a casa un trofeo, dopo troppo tempo in cui è mancata una vittoria) consentirebbe di andare in EL e direttamente ai gironi, con un discreto numero di punti Uefa recuperati (eravamo precipitati in graduatoria tra le squadre di campionati semidilettantistici).
Ma anche l’ottavo posto ha il suo perché, quantomeno per evitare le prime partite di Coppa Italia.
Certo, dover riaffrontare un preliminare di Conference (perdendo a Praga e venendo probabilmente squalificata la Juve in Europa) sarebbe nuovamente un problema, ma consentirebbe di rimanere in Europa per risalire ancora la graduatoria in vista di uno stabile ritorno in Europa League (perché questa dovrebbe essere la nostra aspirazione di base, salve le annate eccezionali, sempre da auspicare).
Con o senza Italiano.
Però, certamente, ora come ora, sarebbe preferibile completarlo questo ciclo, perché un’ossatura di squadra c’è e potrebbero bastare due tre innesti giusti per puntare con una certa probabilità a lottare almeno per il sesto posto (e poi non si sa mai!), andare avanti in Europa e provare a vincere la Coppa Italia.
Intanto dita incrociate per mercoledì…
Giugno 5th, 2023 alle 10:16
campionato finito…grande rammarico per il girone di andata mentre il ritorno è quasi da champions.
Come ho sempre sostenuto il mister è stato il vero valore aggiunto, ha peccato di inesperienza e di troppa leggerezza in alcune scelte, ma va dato atto che con una squadra piuttosto modesta ci ha portato a 2 finali e un piazzamento che potrebbe riportarci in europa…non do voti ma se per caso Praga ci porta bene credo che si possa tranquillamente dire che sia una delle stagioni migliori degli ultimi 20anni.
Giugno 5th, 2023 alle 10:52
@ MT sulla fase difensiva di Italiano.
Abbiamo preso 43 gol, uguale al Milan. Uno in più dell’Inter che ne ha presi 42.
In tutta onestà e con rispetto dei nostri giocatori, non penso che Italiano abbia difensori migliori di queste due squadre.
Nel calcio di oggi la fase difensiva inizia nella metà campo avversaria con il recupero palla immediato (vedere il City di Guardiola) di cui Italiano è un maestro. Siamo i migliori della Serie A.
Il recupero palla immediato è LA nostra strategia difensiva principale e non ha niente a che vedere che il modo difendere che intendiamo noi italiani di vecchia data (il bus davanti la porta, la densità in area tanto cara ad Acciuga).
Il principio di gioco che regola la fase difensiva (o di non posesso) della Fiorentina è questa aggressione immediata all’avversario che si basa su due cardini: lettura degli spazi e superiorità numerica nella zona della palla.
E se ci fai caso riesce quasi sempre. Le volte che non riesce ci ritroviamo gli attaccanti avversari 1 vs 1 contro i nostri difensori.
Ed è qui che, secondo me, siamo un po’ deficitari a livello di rosa. Purtroppo non abbiamo frecce come Walker, Akanji, Dias e Akè. Perché ci manca soprattutto un po’ di velocità nei centrali che abbiamo. I terzini invece sono ottimi per questo gioco, anche se a volte dovrebbero migliorare nelle letture. Biraghi è migliorato moltissimo, Dodò, ottimo nel recupero palla immediato, deve migliorare nel 1 vs 1 in ripiegamento.
Non ci fossilizziamo con schemi mentali difensivi di 20 anni fa, i gobbi ed Allegri ne sanno qualcosa a chiudersi sull’ 1-0 (leggi Siviglia). Iachini e Prandelli si chiudevano molto, non mi sembra che abbiano evitato imbarcate pesanti.
Giugno 5th, 2023 alle 12:30
MT: dai, ma se ragioni cosi non ti godi mai niente. se Italiano andrà via, si piglierà un altro. A me piace, ma il suo tipo di gioco mi fa male alla salute quindi non sono preoccupato. non credo sia cosi matto da andare al Napoli, fossi in lui mai e poi mai ci andrei: sei un emergente, arrivi dopo uno che ha fatto una stagione che non è migliorabile, in una piazza caldissima e abbastanza esigente che viene da un campionato vinto con 20 punti di distacco, con un presidente con il quale un allenatore non dura mai più di due anni ( e si parla di Benitez, Sarri, Ancelotti, Spalletti). ma chi glielo fa fare? io credo che resti a completare il percorso iniziato qui. Poi, se va via.. pace. Mi preoccupa di più sostituire Amrabat per dire, ma credo che andremo sempre meglio. la vera preoccupazione che ho io è quella di dover giocare tre o quattro anni in trasferta. con questi elementi che ci sono al Comune, non è una cosa da sottovalutare. ma intanto pensiamo a mercoledi.
Giugno 5th, 2023 alle 12:37
https://www.violanews.com/stampa/gazzetta-napoli-italiano-il-preferito-per-il-post-spalletti-ce-un-bivio/
A due giorni da una finale europea, questi della gazzetta se ne escono ogni giorno con un articolo per ” spingere ” in tutti i modi Italiano al Napoli, il problema per loro é che non hanno fatto i conti con la dirigenza viola che in quanto rappresentante della societa’ ( nelle parole sia di Barone che di Commisso) é stata piu’ che chiara a riguardo :
.
“ Italiano ha un altro anno di contratto ed un’ opzione di rinnovo fino al 2025 a favore della Fiorentina, FINE ! “
.
Oltre al fatto che la proprieta’ ha sempre tenuto a specificare che alla Fiorentina i contratti si rispettano, punto !
.
Alla gazzetta non é bastata la figura di M che hanno fatto con la ” novella ” della clausola rescissoria sul contratto di Italiano nonostante fossero gia’ stati smentiti il giorno prima da un intervento del 25 Maggio di Gianluca Di Marzio a Sky :
.
” Dicono che Italiano ha la clausola di 10 milioni di euro, invece nel contratto di Italiano non c’è nessuna clausola rescissoria per liberarlo dalla Fiorentina. “
.
Nonostante fossero stati smentiti, ecco cosa scriveva il giorno dopo la gazzetta del 26 Maggio 2023
.
” Italiano sotto contratto con la Viola, ma ha una clausola da 10 milioni “.
.
Adesso almeno dopo l’ ennesima figura fatta hanno smesso con la ” favola ” della clausola e ” puntano ” a spingere in ogni modo possibile Italiano a Napoli, stesso film gia’ visto ( prima con Chiesa
poi con Vlahovic).
.
La gazzetta non si smentisce mai quando si parla di viola.
.
Tutti sanno quale é stata e ancora sara’ la ” battaglia ” contro Commisso che la gazzetta continua a portare avanti e per di piu’ in un momento cruciale della stagione dove la squadra viola si gioca tutto con un trofeo europeo ancora in palio.
.
ROCCO il popolo viola é con te !
Giugno 5th, 2023 alle 12:39
MT al 66.
Condivido il tuo post, poichè è nella continuità di un progetto in progress crescente che puoi raggiungere i migliori risultati possibili per la tua dimensione.
Ora, stabilito il budget complessivo (compravendita diritti alle prestazioni dei tesserati e stipendi per i tesserati), se non si sfora questo budget il presidente, salvo la dovuta informativa preventiva e successiva, normalmente lascia che siano il responsabile tecnico e l’allenatore a gestire la crescita della squadra.
Quindi, è fondamentale in questo caso la presenza di un allenatore che concordi con la direzione sportiva il progetto in termini di steps da seguire.
Mediamente è quello che hanno fatto Napoli e Lazio con gli attuali presidenti. Entrambi, salvo rarissimi casi, hanno subito le uscite degli allenatori, per cui, salvo queste eccezioni, hanno potuto contare su una continuità tecnica nel tempo.
Ciò, in un campionato, dove le big quest’anno hanno fallito tutte e tre, ha permesso a Napoli e Lazio di occupare le prime due posizioni.
Ma Napoli e Lazio hanno progetti e metodologie di lavoro per la stabilità dirigenziale e tecnica.
Il budget di queste due squadre non è frutto degli investimenti finanziari dei presidenti, ma del lavoro nel tempo aventi alla base progetti vincenti e stabilità tecnica.
Ora è giusto che Commisso non possa dedicare molto tempo alla Fiorentina, per cui fa benissimo ad avvalersi dell’opera di Barone. Per i vari cambi di allenatore si sono pesi i primi due anni.
E’ oggettivo che con l’arrivo di Italiano si sia innescato un percorso virtuoso, proprio per questo, bisogna continuare ad operare con Italiano o uno che abbia idee similari.
Ma dovrebbe essere già nel taccuino di Barone e Pradè tale allenatore, anche se resta Italiano.
Il progetto non è di Italiano (o chi per lui) ma della Fiorentina, per cui anche le uscite di calciatori o dell’allenatore, non debbono incidere negativamente sul progress tecnico della squadra.
Non c’è l’ho con Barone o Pradè, ma devono capire i loro limiti e circondarsi di persone e contatti adeguati. Solo creando un team completo si possono fare i progress a minimo costo e massimo risultato. Altrimenti si continuerà ad allestire una squadra che per stipendi e immissioni di denaro da parte del presidente viaggia tra il 6 e 10 posto in classifica.
Spero che Italiano resti, non ho problemi se viene confermato l’attuale dirigenza tecnica, sperando in un rafforzamento dell’area dei visionatori e di coloro che hanno rapporti esterni importanti.
La riunione fatta al Centro Sportivo tra la nostra dirigenza ed alcuni procuratori, può essere un segnale. Ma non credo porti molto, perchè, se il procuratore ha un calciatore richiesto, non lo porta alla Fiorentina perchè ha fatto la riunione e gli sono stati resi noti i codici di comportamento.
Egli molto prosaicamente cercherà di ottenere il massimo risultato economico per se e per il suo assistito.
Quell’incontro potrebbe diventare importante, se si fa un accordo a lungo termine, anche con premi extra legati alla riuscita tecnico-economica del ragazzo preso. Questo renderebbe appetibile la Fiorentina.
Ma è solo un esempio.
Perdonatemi, ho scritto troppo.
Un saluto.
Giugno 5th, 2023 alle 15:18
1 ATALANTA
2 AVELLINO
3 BOLOGNA
4 CAGLIARI
5 CATANIA
6 CATANZARO
7 COMO
8 FIORENTINA
9 GENOA
10 INTER
11 JUVENTUS
12 LAZIO
13 MILAN
14 NAPOLI
15 PALERMO
16 ROMA
17 SAMPDORIA
18 TORINO
19 UDINESE
20 VERONA
Il mio campionato ideale vedrebbe 20 squadre, quelle qua sopra.
4 retrocessioni , 2 in CL, 2 in Europa League, 1 in Confernce .
Giugno 5th, 2023 alle 15:42
guardate che facce di bronzo ci sono nel mondo dei giornalisti
https://www.youtube.com/watch?v=6EqrS6Sxgy8
Mi piacerebbe vedere Spalletti a Firenze!!!!!
Giugno 5th, 2023 alle 15:46
non c’entra nulla con la finale, o c’entra poco ma mi è capitato di vedere un video in rete abbastanza allucinante dopo appunto una finale. i tifosi della Roma che ritengono di essere stati derubati dall’arbitro (secondo me, no ma sono opinioni) e sono incazzati neri sobillati anche dal loro allenatore. Succede che all’aeroporto, un gruppo di questi tifosi si è imbattuto nell’arbitro che si stava imbarcando anche lui per tornare a casa insieme alla famiglia composta da moglie e due ragazzine (le figlie) che avranno avuto, la più grande 15 anni. Appena l’hanno riconosciuto l’hanno aggredito insultandolo e rincorrendolo; lui, per fortuna con l’aiuto dei poliziotti dell’aeroporto, è riuscito a scappare; con lui anche le figlie terrorizzate da questo branco di incivili. una scena raccapricciante che se dipendesse da me, costerebbe il daspo in trasferta a vita per tutti i tifosi della Roma. Vedere una ragazzina terrorizzata scappare inseguita da un manipolo di energumeni che ha tirato anche delle sedie, per me è una cosa inconcepibile che va al di la del calcio e di tutto quello che comporta. sono rimasto davvero sconvolto perchè aggredire una famiglia con tre donne di cui due ragazzine perchè il loro uomo non è andato al var non è una cosa umanamente sopportabile.
Giugno 5th, 2023 alle 18:10
Stagione da 6– se non si vince una sega, diventa da 9 se …….
La coppa non è la ciliegina, è LA TORTA
Giugno 5th, 2023 alle 18:34
Antico al 39
E nel ri-frattempo Cairo è sceso al 10°
Lapi Dario
Giugno 5th, 2023 alle 18:47
Domandina sfiziosa:
E’ vero che casomai gli avversari del WHU (scrivo così per scaramanzia) vincessero la Conference, andando in Europa League da ottavi in classifica, la settima rimarrebbe a bocca asciutta?
Lapi Dario
Giugno 5th, 2023 alle 19:33
OT
stavo guardando il simpatico video della uefa in cui i giocatori viola descrivono con una parola i propri compagni.
…ma ho capito bene che amrabat parla in inglese? …è mai possibile che dopo 3-4 anni in italia non parli italiano?? a me mi pare tanto strano,forse ha voluto parlare in inglese per il sito…
Giugno 6th, 2023 alle 07:17
@Omino di ferro
Concordo, tre centrali in difesa, Milenkovic, Pezzella, Caceres, tutta la squadra dietro la linea della palla… e sì pigliava gol sempre. Anche quando c’era Pioli idem. Se Italiano andrà altrove vorrei comunque un allenatore che prediliga il gioco alle barricate. Ma che vuoi farci, la gente si dimentica in fretta.
Sono già in ansia per domani sera, biglietti presi, tutti al Franchi!
Sotto l’acqua forza viola alè..
Giugno 6th, 2023 alle 08:34
Per chi sottovaluta sia il percorso della fiorentina in coppa sia la Conference, per chi ama la fiorentina cioè ce l’ha nel cuore consiglio di ascoltare Marianella a Radio Firenze Viola, bellissima intervista.
Giugno 6th, 2023 alle 08:46
@76
per me c’entra tutto, con la finale.
Giugno 6th, 2023 alle 08:57
Non solo sottolineo in pieno il post di sculacciabuchi, ma faccio anche notare la mancanza totale di risonanza e di stigmatizzazione date all’evento dalla stampa italiana. Un trafilettino qua e là e pedalare…
Giugno 6th, 2023 alle 09:24
infatti, Omino di ferro, è proprio quello che mi nuoce alla salute. il numero dei gol presi non è elevatissimo ma come dici te, prima c’è il pressing alto per riconquistare palla, se non riesce c’è il fuorigioco sulla linea di centrocampo, se non riesce neanche quello, arrivano in porta con gli 1 contro 1. sarà moderno, ma il bus davanti alla porta e ripartenza è un tipo di gioco che mi farebbe avere meno fibrillazioni atriali durante le nostre partite. ovviamente lo dico scherzando, ma non troppo. il gioco molto spregiudicato mi piace vederlo fare alla altre squadre. detto questo, w Italiano e spero che resti; si tratta solo di un “problema” mio personale.
Giugno 6th, 2023 alle 11:27
Due osservazioni per tutti. Ma se l’UEFA ha disposto per la Fiorentina 5000 biglietti, perché vanno a Praga in 9000, io spero vivamente che vada tutto bene, ma se succede qualcosa vuole dire che ce le andiamo a cercare!!!! Seconda osservazione, la gazzetta dello sport (volutamente minuscola) per l’intera stagione ha sempre relegato la Viola in 19 pagina con un piccolo trafiletto, perché sono giorni che riempie le prime pagine di articoli su Italiano e il Napoli !?!? non succederà che si vinca, ma se succedesse, il buon Cairo dovranno portarlo preventivamente in ospedale, per evitare che gli saltino le coronarie, e soprattutto quando Commisso fa le sue piazzate evitate di criticarlo perché questo ha ragione al 100% !!!!
Giugno 6th, 2023 alle 11:32
Come già detto non mi interessa ne voglio parlare di mercato prima di domani sera
Quindi vediamo la formazione, dove davanti metterei i soliti Nico e Ikone mentre a centro sono indeciso con una certa propensione per Jovic
Leggo di Kouame a sinistra, per me il ragazzo gioca sicuramente meglio a destra, in ogni caso Kouame e Saponare gli eventuali sostituti a partita in corso, mi spiace per Sottil e Bkrecalo ma quelli visti gli ultimi tempi in finale a mio avviso non giocano.
Tra CAstro e Mandragole tutta la vita il secondo, Castro al momento i pare abbastanza in crisi e il fatto che abbia giocato tutta la partita col Sassuolo mi fa sperare che il mister la pensi come me
Siccome giocherà Ambrabat, per me l’altro centrale deve essere 4a, che con Ambrabat si integra bene e o sostituisce in quello che nn sa fare, ovvero le palle filtranti da dietro…
Ergo per m la formazione è fatta
Riguardo agli allenatori, per me il vero miracolo lo ha fatto Sarri, che al secondo anno in una squadra da sempre il massimo.
Vdz
Giugno 6th, 2023 alle 12:21
Io dico West Ham 2 Fiorentina 3
Giugno 6th, 2023 alle 13:13
mi appassiona il tema tecnico sul mister.
trovo interessanti le analisi fatte da alcuni amici viola tra cui VIOLA1946@ e OMINO@.
A me piace la riconquista della palla alta, il pressing.
Forse il primo anno ci riusciva meglio, è un ‘impressione la mia in quanto ricordo gol propiziati proprio dal recupero palla alto.
Ma senza dubbio non è esatta come analisi, perchè se Italiano ha detto che sono stati migliorati tt gli indicatori dello scorso anno ad eccezione dei punti finali, credo più a lui che alle mie sensazioni.
Quando ci saltano il pressing, dovremmo essere bravi in altro.
Per esempio a me pare che non siamo eccellenti nel fare il fuorigioco (come lo era il Milan di Sacchi per intendersi).
Non la penso come molti che dicono che il problema difensivo sta nel centrocampo che non fa filtro.
Credo invece che il problema nostro siano le amnesie dei nostri difensori. Troppe per una squadra di livello alto.
Non dimentichiamo che molti gol sono stati presi per errori marchiani personali dei difensori che non si dovrebbero vedere in una squadra di alta classifica. Quarta, Igor, e anche Milenkovic quest’anno ne hanno combinati parecchi di arrosti.
Ecco in questo credo che stiano i nostri limiti.
Non nel metodo, ma nell’affidabilità del giocatore che dovrebbe invece con la propria qualità essere un valore aggiunto nel momento della sofferenza (vedi Quarta nella partita con la Roma che si perde completamente Solbakken…..).
Se a Italiano danno dei giocatori di qualità complessiva superiore, vince e anche parecchio.
Giugno 6th, 2023 alle 15:00
David, ma domani ci sarà di nuovo un viola day? No, perché il primo non ha portato tanto bene…
Giugno 6th, 2023 alle 17:25
Lo voglio dire ORA e non dopo la finale
cosi’ restera’ agli atti. COSA farei io IG per il futuro dell’ allenatore?
1) Se Italiano vince la COPPA se vuole restare resti, con un impegno serio pero’
2) Se vince la coppa e vorra’ andare per me puo’ andare tranquillamente
3) Se perde anche questa Coppa per me ma licenziato in tronco
4) Per la sostituzione di Italiano l’ unico e favorito di IG si chiama PAULO SOUSA
5) Se poi non si riuscisse a portare Paulo a Firenze, ma farei di tutto per provarci, la mia scelta cadebbe, senza se e senza ma e con coraggio, sulla promozione di AQUILANI
chiaro? cosi non ci saranno dubbi su cio’ che mi si potrebbe mnettere in bocca da giovedi’ in poi
Giugno 6th, 2023 alle 23:17
Italiano ci deve trascinare domani alla vittoria.
Da giovedì si parlerà di mercato.
Lo scouting è importante ma è importante in ugual misura l’allenatore.
Lobotka scaldava la panchina con Gattuso, con Spalletti il miglior regista del Campionato.
Con allenatori scarsi come i primi 3 della gestione non valorizzi i giocatori e distruggi investimenti come Amrabat.
Non siamo ancora strutturati come il Napoli che comunque se sbaglia allenatore va 2 anni fuori dai primi 4 con Giuntoli, Osimhen e lo scouting.
Giugno 7th, 2023 alle 07:27
grazie ad omino di ferro post 70 per averci spiegato la nostra fase difensiva. servirebbe comunque un piano b. non dico di tirarsi tutti indietro una volta in vantaggio, ma fare densita’almeno 10, 20 metri piu’ indietro, aspettarli un attimo e fare pressing li’, senza mettere sempre in difficolta’ i difensori. con l’inter si e’ visto purtroppo anche un solo difensore alto a centrocampo come ultimo uomo e i contropiede sono stati micidiali ed evitabili con un po piu’ di accortezza. penso al gol sbagliato da dzeko davanti alla porta, messo in porta da un assist di lautaro uno contro uno partito da quasi trequarti campo per esempio
Giugno 7th, 2023 alle 11:53
Grazie, IG, me lo segno…
Giugno 7th, 2023 alle 13:22
IG scusa, ma te non puoi rescindere dalla squadra che alleni e venire te ad allenare la viola?
Giugno 7th, 2023 alle 15:56
@ IG: a te più che in bocca giovedì ti dovrebbero mettere qualcosa da altre parti….
Giugno 7th, 2023 alle 17:32
@IG:
…ricordati che devi morire.. (cit. franz paperott!! 😀 )
..ma chetati una buona volta!! 😉
Giugno 7th, 2023 alle 17:51
Razdeganne, che ti devo dire … A me le fibrillazioni me le fanno venire quando ci schiacciano in area e non se ne esce …
Con Iachini era una storia del genere, in attesa di fare quei 3 o 4 contropiedi a partita.
E ti dirò, a me oltre alle fibrillazioni mi veniva anche du p@lle così.
Se devo capitolare, meglio così. Contropiede secco e non ci si pensa più. Ma quando la palla è lontana da Terracciano io sto di molto bene!