E adesso…
Inserito da admin il 19 Mag 2023 5:45 am. Categoria: Senza categoria.
Strameritata
Dopo i primi trenta minuti in cui si è visto un misto di paura con tanti passaggi sbagliati e tattica, abbiamo dominato in lungo e largo
I supplementari sono stati un assedio, eravamo superiori in tutto e già temevo la beffa dei rigori
Tre gol sbagliati dallo sciagurato Jovic, che potrebbe rifarsi in finale, perché questo è il calcio, e ben sei occasioni cercate da un monumentale Bonaventura
Era giusto far giocare Gonzalez, perché le grandi partite vanno fatte giocare ai migliori e sfido chiunque a non considerare Nico il migliore degli esterni: in campo, anche se non è al massimo della condizione
E adesso?
Per ora si gode, quasi senza ritegno, poi si potrebbe colorare il cielo di viola
Maggio 19th, 2023 alle 08:11
Tanta roba ragazzi!
L’adrenalina è in circolo da ieri e non accenna ad andarsene.
Che goduria!!!
e ora testa all’indal.
SFV
Mamo
Maggio 19th, 2023 alle 08:11
GRANDIIIIIII
goduria immensa!
Alcuni dei nostri potrebbero giocare nel Basilea purtroppo, visto il livello.
Non c’è dubbio che italiano abbia puntato sul collettivo e ha avuto ragione.
Due monumenti: amrabat e Jack Bonaventura..giocatore di un altro livello.
Come di un altro livello sarebbe Jovic che ha avuto anche sculo.errore grave secondo me solo il secondo.
FORZA VIOLA
Maggio 19th, 2023 alle 08:13
“Mi salutate Babbo Paolo che dalla terapia intensiva con un tethering infrattato tra la macchina della dialisi e il monitor del cuore l’ha vista tutta?! Forza Viola Max Violagranata 💜❤️”
E i ragazzi in diretta l’hanno salutato! E la viola ha vinto… Grazie a tutta la redazione.
Forza Babbo! Forza Viola!
Maggio 19th, 2023 alle 08:17
Mamma mia che emozioni! Comunque vada a finire, questo gruppo (giocatori, allenatore, staff e ci metto pure la dirigenza) non va che ringraziato!
Alberto
Maggio 19th, 2023 alle 08:21
Non avrei scommesso un centesimo sul passaggio del turno, ma il calcio è così, imprevedibile, e a volte accade il miracolo. Certo la partita racconta che questa squadra deve avere paura solo di se stessa; come all’andata, così come al ritorno, ce la siamo complicata col pareggio (regalato) al Basilea. Inoltre appare ormai evidente (solo chi è in malafede non lo riconosce) che alcuni elementi non possono stare a certi livelli (Igor, Ikoné…), per non parlare del centravanti!!! (insieme ad altri ‘gioielli’, acquisto completamente sbagliato dal “duo delle meraviglie” Baroni-Pradè): Jovic, indegno anche di sedere sulla panchina viola! E c’è da chiedersi: dove sarebbe adesso la Fiorentina se avesse acquistato un vero n° 9 (anche uno come Dia)? Peccato davvero, per un mercato all’insegna del risparmio e della miopia! Peccato, perché due belle ‘luci’ ci sono, e se al meglio fanno la differenza: Bonaventura e Gonzales.
Maggio 19th, 2023 alle 08:23
Sono felicissimo.Partecipare a 2 finali impone una valutazione positiva della stagione viola. Partiamo sfavoriti in ambedue le finali ma tutto può succedere in una partita secca. Scherzosamente attribuisco al simpatico ed imperterrito IG la palma di peggiore tecnico del Blog.Solo io lo batto per assoluta e totale incompetenza tecnica.
Maggio 19th, 2023 alle 08:25
33 ANNI….erano 33 anni che aspettavo …. e nella stessa sera quelli simpatici di torino che vanno a casa schiantati dal Siviglia…
MAGICA SERATA ..Bravissimi tutti ed un pensiero a ROCCO: TI ADORO PRESIDENTE !!!
Ora …saranno due finali da DAVIDE (NOI) CONTRO GOLIA (loro) ma chissà …..
Umberto Alessandria
Maggio 19th, 2023 alle 08:29
E adesso?
E adesso una delle cose più belle sarà leggere i commenti dei buffoni col patentino.
Tranquilli forse non ne vinceremo nemmeno una…. BUFFONI!!!!
Grazie ragazzi, grazie ragazzi con la maglia VIOLA!!!!
Maggio 19th, 2023 alle 08:31
State attenti al comandooo
Badate a voi
Le armi in pugnoooo
Stanotte ho dormito poco, che goduria due finali, grazie ragazzi, tutti dal presidente ai magazzinieri.
Vamos!!!
Maggio 19th, 2023 alle 08:32
Strameritata con attore protagonista Italiano.
Abbiamo sofferto senza subire occasioni con loro scatenati; appena hanno rallentato abbiamo giocato nella loro trequarti e con un centravanti in forma e uno meno sciagurato finiva con un punteggio tennistico.
Hanno passato la linea di centrocampo con un calcio piazzato e il culturista brasiliano si è incartato. Avrebbe ammazzato un toro.
Poi il gol di Nico, portiere svizzero protagonista, occasioni sbagliate poi è entrato uno con tanti difetti ma che ha la dote di segnare.
Tanti i migliori in campo ma decisivi i giocatori più forti Milenkovic e Nico
Maggio 19th, 2023 alle 08:33
Contentissimo!Non ci credevo e non ci ho creduto fino al 129° minuto!Poi la gioia per l’orgoglio e l’onore ben difeso!L’Europa ci guardava.Pero’ ci sono cose che fanno riflettere.Igor una frana.Pagato 7MM/€ alla Spal.Ranieri ,ottimo,venuto dal nostro vivaio.Cabral,non da Fiorentina Europea.Jovic,ha sbagliato ma é anche sfortunato.Al calcio sa giocare anche se non é una prima punta.Ikoné,sempre infamato é da recuperare,perché anche lui gioca di fino.Brekalo,altro pacco.Amrabat et il vechietto(purtroppo)Jack,due pilastri.Contento anche per Commisso che é andato ad abbracciare i tifosi.Grazie Rocco.Speriamo che in futuro si stia piu’ attenti perché inter e West ham non ci perdoneranno.
Maggio 19th, 2023 alle 08:34
Grande partita messa su dai nostri ieri sera, e vittoria sta-me-ri-ta-ta.
Non si contano le occasioni avute, i gol sbagliati, le parate decisive del loro portiere.
Grande mole di gioco, sempre il pallino in mano, il Basilea non usciva dalla sua metà campo, e solo la fortuna gli ha retto, per arrivare a segnare solo al 120′
Bravi tutti, davvero, e bravissimo il Mister.
E ora, quello che succedera’ nelle 2 finali non possiamo certo saperlo, ma il nostro lo abbiamo già fatto.
È bello tifare Fiorentina,
sempre naturalmente, nella buona come nella cattiva sorte,
ed oggi è bellissimo.
Maggio 19th, 2023 alle 08:38
Mamma mia che patire, mi ero fatto il film, che dopo aver dominato in lungo e in largo, si sarebbe perso ai rigori, meno male.
Certo si facesse la doppietta come quei ragazzi del 61, questi rwgazzi d’ora, sarebbero ricordati per decine d’anni e i loro nomi diventerebbero leggendari.
Speriamo.
Maggio 19th, 2023 alle 08:45
Completiamo l’attuale stato di grazia e assolviamo Igor e Jovic che ha partecipato attivamente al goal della vittoria. Inseriamo anche Brekalo. Tutti forti!
Maggio 19th, 2023 alle 08:45
Forza babbo Paolo e forza f214 o chiunque tu sia!
E forza ragazzi!
Monumentali¡
Maggio 19th, 2023 alle 08:51
Che dire…bravi tutti, 33 anni dopo siamo in una finale europea e, dulcis in fundo o il Karma, nello stesso momento la Juve è fuori..
Eravamo andati ad Avellino in otto, ieri ho realizzato che siamo rimasti in quattro..chissà lassù quanto avranno goduto!
GRAZIE RAGAZZI MA ORA VINCIAMOLA!!!!!!
Maggio 19th, 2023 alle 08:52
Lasciamo perdere i primi 20/30 minuti in cui giravamo a vuoto: il problema era solo mentale e, piano piano, ci siamo raccapezzati ed abbiamo iniziato a fare il nostro gioco.
Dopo quei minuti iniziali ho visto una grandissima Fiorentina che ha giocato una partita di rare intensità, autorevolezza e bellezza.
Mi ha sorpreso che nei supplementari i bolliti fossero quelli del Basilea, che per tutta la partita avevano fatto solo muro; i nostri continuavano a correre con lucidità e questo fa tanto sperare per l’immediato futuro.
(Io memore di Glasgow, ero già improntato al pessimismo più totale e questo, forse, è un vizio non solo mio ma di tutta la tifoseria viola.)
I miei migliori:
Biraghi lo metto al primo posto. Spesso discusso, secondo me anche ingiustamente, ha fatto la partita del capitano, un grande capitano. Difendeva e dettava spesso il gioco. Per me da 8
Nico ha fatto la differenza: è vero che si perde e si vince insieme ma senza di lui non ci si faceva, punto. Voto 8
Dodo, come tutti, non è partito bene ma poi è stata una spina continua nel fianco degli svizzeri; gli importava un accidente dei fischi che gli piovevano addosso ad ogni pallone toccato (dopo un fallaccio che aveva commesso senza essere punito col cartellino): lui giocava, giocava, giocava, chiedeva palla, si buttava dentro e crossava. Per me 7,5
Jack è stato generosissimo e lucido e ha retto fino all’ultimo. Voto 7,5 solo perchè gli è mancato il gol, se no era da 9.
Note di merito:
Castro: è tornato, forse ha trovato continuità e ci servirà tanto nelle due finali. Peccato per lui che la stagione sia alla fine. Voto 7
Milenkovic: la sua presenza si sente in difesa e riesce a supplire le gravi mancanze di altri compagni di reparto Voto 7
Amrabat: all’inizio mi ha fatto imbestialire, perdendo palloni a cacchio e sbagliando un intervento dietro l’altro. Poi ha preso campo, ha giocato, si è reso fondamentale e si è spremuto fino all’ultimo. Voto 7
Le grandi delusioni
Igor: inutile infierire. C’è solo da capire se è recuperabile per il prossimo anno o no.
Ikone: per lui il problema del prossimo anno non si pone, per quanto mi riguarda.
Iovic: in una partita del genere non si possono sbagliare quei gol; o mi stupisce nelle due finali (ma deve veramente stupire) o ‘vecci ‘vecci…
Italiano: non ha sbagliato niente ed ha imparato tanto dagli errori fatti all’andata. Se la squadra ha giocato con questa autorevolezza e ha creato una miriade di occasioni da gol il merito è suo. Voto 8
Godiamocela e, almeno per oggi, facciamo finta che non ci manchino gli attaccanti.
Saluti,
Paolo Pisa
Maggio 19th, 2023 alle 09:08
Cosa fa la testa nel calcio. Gli stessi giocatori che nei primi 20 minuti non riuscivano a fare due passaggi in fila e non tenevano una palla (penso ad Amrabat e Dodo in particolare), dopo il nostro secondo gol hanno giganteggiato. Persino Biraghi non ha più sbagliato un cross.
Sulle punte. Cabral in 90 minuti non l’ha strisciata mai. Non ha mai tirato in porta. Jovic comunque è riuscito ad avere tre occasioni nitide e ha servito la palla a Barak per il gol della qualificazione. Certo, se non avessimo passato il turno ora dovrebbe cambiare città. Ma quello che voglio dire è che, alla fine, mi è parso più incisivo.
Maggio 19th, 2023 alle 09:08
Ho letto questa notizia su un media svizzero. Non mi pare che all’andata a Firenze ci fossero stati problemi. Perche’ tutto questo allora?
https://www.tio.ch/svizzera/cronaca/1669089/scontri-fuochi-petardi-e-un-infarto-alla-partita-basilea-fiorentina
Maggio 19th, 2023 alle 09:18
Goduria immane.
Teniamocela stretta, questa stagione.
Teniamoci strette diverse cose, vai…
Maggio 19th, 2023 alle 09:19
Se ripenso a solo due anni fa mi sembra un sogno.
Maggio 19th, 2023 alle 09:23
Mancano meno di 20 giorni alla fine della stagione e 5 partite da giocare.
Hanno l’adrenalina a mille ed a questo punto devono essere 5 finali, ad iniziare da domenica con il Torino; non sottovalutiamo l’importanza dell’ottavo posto che può dare la sicurezza di rigiocare in Europa (la Juve comunque non potrà giocare le coppe il prossimo anno), oltre a far evitare la prima fase di Coppa Italia.
Poi prenderemo quello che verrà, ma l’impegno dovrà essere massimo.
Jovic non è, non può essere una prima punta. In questa squadra non ha posto.
In difesa in questo momento il più affidabile è Ranieri, che peraltro è fresco, avendo giocato poco.
Domenica Bonaventura squalificato, dentro Barak, per il resto giocherei con tutti i titolari, salvo Ranieri al posto di Igor), per tenere alta la concentrazione per mercoledì (non ci sono trasferte impossibili da fare, fino a Praga).
Continuiamo a prendere il solito goal per vie centrali su rilancio, nell’uno contro uno, peraltro in situazione di punteggio favorevole.
Possibile che non è individuabile un correttivo? Perché così tutte le partite partono da 0-1…
Se chiudiamo questa falla ce le giochiamo tutte e 5…
Poi tireremo le somme, sperando di festeggiare almeno qualcosa da inserire nell’Albo d’Oro.
Maggio 19th, 2023 alle 09:23
Come complicarsi la vita inserendo un Brekalo totalmente spaesato, con compiti ancora non chiari a lui, Igor che forse ha qualche problema fisico e ci mette troppo impeto per poter tener testa a degli avversari fisicamente dotati ma non eccezionali.
Dodo purtroppo non ha alternative ma patisce non poco le squadre così atletiche.
L’importante è averla sfangata ..
Però mi viene da chiedermi se fossero stati fatti due innesti di valore alla squadra di inizio campionato scorso dove si sarebbe arrivati ?
Abbiamo avuto un percorso facile nelle coppe un Basilea che vale un Bologna la squadra più tosta finora incontrata.
Maggio 19th, 2023 alle 09:27
vincere è sempre bello, ma farlo cosi non è una cosa descrivibile. ho provato tutte le sensazioni che hai scritto te, David: il brutto inizio, il timore della beffa dei rigori, il rammarico per i gol sbagliati.. poi… Bravi tutti anche Igor (che lui o bene bene o male male) e Jovic (il primo l’ha sbagliato bello, il secondo da mangiargli un orecchio, il terzo per 0.0002 cm) 10 a tutti anche a chi non ha giocato, a Italiano, a Rocco, a Giobbarone.. a tutti. ora si gioca contro il prosciutto ovest (west ham) e speriamo bene, vedo più alla portata questa che la coppa Italia, comunque vada è stato già un successo! grazie ragazzi !!
Maggio 19th, 2023 alle 09:32
Mi gira la testa, sono ubriaco da ieri sera…letteralmente.
Sono abituato a bermi un bicchierino di Rum o whisky dopo cena ma ieri per la tensione mi sono tenuto accanto la bottiglia durante la partita. Alla fine mi sono accorto che il single malt era praticamente finito.
Tifare la Fiorentina non è prerogativa di tutti, bisogna essere fortificati e spinti da un inesauribile ottimismo. L’eroico tifoso giunto a Basilea stava per cedere ma ha saputo resistere fino in fondo come tutta la squadra.
Non ho praticamente chiuso occhio, alle 7 ho deciso che potevo anche smettere di far finta di dormire e mi sono alzato. Non sono lucido, vedo viola ovunque, voglio andare a trasformare via Baracca in via Barak, l’uomo del destino, il boemo che ci porta in Boemia.
Della partita che dire? A parte un disastroso Igor, sono stati tutti degli eroi. Dopo una ventina di minuti di evidente tensione i ns si sono progressivamente sciolti e non hanno lasciato scampo agli svizzeri.
Mi sento comunque di sottolineare le prestazioni monumentali di Milenkovic e Ranieri in difesa e di Amrabat e Bonaventura a centrocampo. Era quello di cui avevamo bisogno, ovvero che i migliori trascinassero il gruppo. Mettiamo poi i cross di Biraghi e l’istinto killer del vero campione di Nico e la partita perfetta è servita. Credo che il marocchino abbia “assaggiato” le caviglie di tutti gli avversari. Lui ed il nostro Ranieri (eroe silenzioso) hanno praticamente annullato i loro giocatori più pericolosi.
Ovviamente siamo la Fiorentina e non abbiamo il diritto di rilassarci, per cui il regalo è stato puntualmente servito anche stavolta…
VAMOS A GANAR COMPANEROS!!!
PS: quanto tarderanno i soliti a scrivere che questa è una coppa di serie C? Che abbiamo incontrato solo i dopolavoro europei?
Maggio 19th, 2023 alle 09:33
“Tre gol sbagliati dallo sciagurato Jovic, che potrebbe rifarsi in finale”….. no David, io non lo voglio più vedere in campo quello lì
Maggio 19th, 2023 alle 09:36
Ma quei dementi che avevano già sparato sentenza una settimana fa oggi che faranno? Chiederanno scusa spontaneamente o bisogna andare a riprendere i messaggi e copiarli qui?
Intanto godiamo. Godiamo doppio se si pensa ai gobbi fuori dalla finale.
Maggio 19th, 2023 alle 09:40
Vittorie così fanno andare a letto per non dormire! Ma ci si sveglia comunque pimpanti e gasati.
Non ci credevo. Mi vedevo già fuori ai rigori. Ma il calcio è bello per la sua imprevedibilità.
Ora culliamo il sogno.
Maggio 19th, 2023 alle 09:45
E adesso finiamo la stagione vediamo ciò che possiamo raccogliere e poi programmiamo (seriamente) di conseguenza.
Maggio 19th, 2023 alle 09:46
italiano ci porta sempre sulle montagne russe…io purtroppo costretto a casa in convalescenza dopo un operazione non ho sky..e il canale streaming libre futbol non funzionava ieri..mi e’ toccato vedere i commenti su rtv 38…che patire!! ma che goduria alla fine!! vedere anche i gobbi fuori, serata perfetta.ps.nico non si discute. lo avevo scritto anche nel post precedente..anche vargas ricordo fu massacrato all’inizio per gli allora 11 milioni spesi..poi si rivelo’ per larghi tratti devastante. il giocatore piu’ pagato per venire a giocare a firenze cioe’ nico gonzalez e’ perche’ siamo nel 2023 facciamoci la tara. tra qualche anno ci sara’ qualcun altro piu’pagato…e cosi’ via..avanti viola ora arriva il bello sono sicuro che almeno una coppa la alziamo finalmente
Maggio 19th, 2023 alle 09:52
Grande serata! Ce n’era bisogno per tutti e per tutto , comprese le ultime delusioni “sul Franchi degli illusi” perennemente a prendere in giro Firenze e i tifosi fiorentini……..fin quando li voteranno poi……”arrivarono i briganti e cinci al cxlo a tutti quanti” (vecchio detto dell’altrettanto vetusta “Ifigonia inculide” di universitaria memoria).
Poche considerazioni di getto in un contesto ampiamente positivo.
Alcune conferme come considerare Gonzalez il miglior giocatore Viola. Va coccolato , quasi adulato e più che altro preparato tecnicamente e mentalmente con una cura quasi certosina . Insomma gli va creato intorno un “habitat” completo che lo faccia essere felice e voglioso come quando c’era Torreira e forse più.
Altra conferma Bonaventura ! Peccato per i suoi quasi 34 anni che ci obbligano a farne un utilizzo attento e particolare. Ne avesse avuti 28/30 avrei scommesso nel suo ingresso nella categoria dei “pochi , ma veri fuoriclasse”!!! Intanto godiamo nel vederlo viola.
A vedere Milenkovic iersera mi sono sempre più convinto che il suo rendimento un po’ altalenante di questo campionato sia dovuto alla preoccupazione di avere come compagno di difesa sia M.Quarta che Igor. L’argentino ed il brasiliano sono buoni difensori , sono arrivati a Firenze con la speranza che si completassero e divenissero di un livello stile Passarella o anche Ujfalusi o meglio ancora di un ASTORI. Si sono parzialmente confermati , purtroppo hanno fatto “come l’ova” creando una certa incertezza al “compagno principe” di reparto che mi sembra si trovi meglio con a fianco Ranieri. Prossimamente ci vuole un difensore centrale di alto livello e allora anche Milenkovic tornerà ad essere quel bel calciatore dal rendimento certo come ci aveva abituato.
Resta un po’ di amaro in bocca per Ikone e Brekalo. Tutto non si può avere , ma io in futuro eviterei “gli affari economici” perché restano affari e non certezze. Nessun commento ulteriore su Jovic.
Per me è e resta un quasi ex calciatore presuntuoso dal carattere difficile e viziato. Un “affare” che in futuro farei fare ad altri. VIA!!!
BRAVI TUTTI COMUNQUE!!!
Un plauso , un abbraccio ai calciatori e con loro all’allenatore , ai tecnici di supporto , alla Fiorentina intera e al Nostro Presidente ROCCO COMMISSO.
GRAZIE!!! GRAZIE DAVVERO!!! Firenze ed i tifosi Viola avevano bisogno da tanto tempo di vivere serate come quella appena trascorsa. Ci attendono ancora DUE GROSSI TRAGUARDI (forse tre con l’ottavo posto in campionato) che sono sicuro verranno affrontati con la stessa intensità di iersera.
Qualsiasi traguardo venga raggiunto ci sarà una CERTEZZA :
FIRENZE CON LA FIORENTINA HA INIZIATO DI NUOVO A GODERE!!!
….dopo tanti anni …….la speranza di un futuro migliore.
Maggio 19th, 2023 alle 09:58
Grandissima prestazione, vittoria strameritata e goduria alle stelle viste anche le circostanze con cui è arrivata (rimonta e gol all’ultimo respiro).
Per me goduria doppia, visto che sono uno dei pochi che ha sempre difeso Italiano anche quando in tanti qui sul blog lo volevano cambiare con Ranieri o con altri fenomeni del catenaccio (non faccio nomi, ma chi l’ha scritto se lo ricorderà).
E grande merito va proprio al mister che, prendendosi dei rischi, è riuscito a creare un collettivo con una fortissima identità, che fa calcio di qualità e riesce anche a superare le carenze di qualche singolo della rosa (purtroppo gli errori individuali ci sono quando non hai una rosa come quella del Manchester City).
Ieri in molti sugli scudi. Voglio iniziare dala difesa, quella del secondo tempo, con ben 4 su 5 della vecchia gestione (Terracciano, Milenkovic, Biraghi, Ranieri) che ha tolto l’ossigeno alle ripartenze degli svizzeri e che, con uno strepitoso Biraghi (forse la miglior partita in viola), ha creato scompiglio in avanti con una serie interminabile di cross velenosi ch,e colpo dopo colpo, hanno demolito l’autobus svizzero parcheggiato davanti la porta.
Poi un grandissimo centrocampo.
La Fiorentina è la migliore squadra della serie A per recupero palla nella metà campo avversaria. Il recupero palla immediato è stato il mantra di Klopp, ora è anche la specialità del mostruoso City di Pep ed è anche quella del nostro bistrattato mister.
Ed i ragazzi lo hanno fatto alla perfezione, con un Amrabat in versione mondiale, un Castrovilli a tutto campo che dava qualità e quantità e un grandissimo Jack che faceva da raccordo con l’attacco al quale è mancata solo la stoccata finale.
Davanti per fortuna Nico si è acceso nella partita che contava di più. Primo gol splendido, tantissimo sacrificio in copertura e tante cose ottime di testa che ormai sembra la specialità della casa. Anche se devo dire che a livello di giocate palla al piede per saltare l’uomo, non si è discostato da tutti i suoi compagni esterni (Brekalo – lui proprio non pervenuto – e Ikoné). Tutti hanno trovato molte difficoltà nell’uno contro uno sulle corsie esterne.
Davanti le note meno positive, anche se l’impegno non è assolutamente mancato. Cabral non ha quasi mai trovato il guizzo per liberarsi dalle marcature, mentre Jovic forse anche grazie ad un Basilea stanco e ai paletti, è stato molto più bravo del brasiliano a smarcarsi, ma poi ha clamorosamente fallito 3 occasioni d’oro.
Come diceva un mio vecchio vicino di curva (e lo diceva di spesso del divino Manuel Rui Costa), “Ha fatto una rosa e ci ha c.cato sopra!”
Godiamoci ora l’attesa delle finali. L’attesa è già un godimento di per sé e quindi gustiamoci questi 20 giorni comunque vada a finire.
La finale con l’Inter richiede un’impresa ai limiti del possibile. Non abbiamo niente da perdere e quindi affrontiamola sull’onda dell’entusiamo. Razionalmente la vedo veramente dura. Con il West Ham invece forse è un po’ più abbordabile. Certo, hanno gente veramente forte. Transfermarkt recita una rosa da 451 milioni contro 236 milioni dei nostri.
Hanno gente come Rice, Paquetà, Bowen, Zouma e quel Soucek cercato a suo tempo anche dalla Fiorentina. Insomma non sarà semplice.
Ma il calcio non è materia scientifica e quindi giochiamocele fino all’ultimo minuto e, se non andrà bene, ringraziamo ugualmente questi ragazzi.
Maggio 19th, 2023 alle 10:11
Strameritata!
Abbiamo giocato solo noi e sull’impegno non avrei saputo cosa rimproverare ad alcun giocatore.
Per me Igor, Dodò e Jovic insufficienti ma gli altri monumentali. Cabral tornava dall’infortunio, ingiudicabile.
Bravissimi tutti, Italiano compreso
Maggio 19th, 2023 alle 10:13
La Fiorentina offre una prestazione di gioco e sostanza a Basilea e accede meritatamente alla finale di Conference League.
Il gioco e le conoscenze hanno fatto si che si andasse oltre alcuni errori individuali e alcune letture discuitibili.
E’ la dimostrazione che non è vero che un certo tipo di calcio lo si possa praticare solo se si hanno piedi buoni. Il collettivo e il gioco, spesso, riescono a mascherare anche le carenze tecniche.
E di carenze tecniche se ne sono vista tante nei primi 25 minuti.
Se è lecito attendersele da giocatoi non propriamente raffinati quali Cabral, Amrabat, Biraghi e Dodo (che nei primi 7 palloni giocati ne perde 5 per errori individuali) a inizio gara si vedono sbagliare anche Gonzalez, Brekalo, Castrovilli. Il momento più buio è un appoggio laterale di Amrabat che Biraghi e Brekalo osservano uscire dal campo, senza che nessuno si degni di raccoglierlo.
Il nulla offensivo del Basilea riesce, in un paio di occasioni, a mettere i brividi perchè sul lato sinistro Brigahi e Igor non vedono proprio i loro avversari.
Poi con una miniserie di corner, la partita si sblocca.
E da lì si capisce che il Basilea non legge bene i cross in area.
Prima Nico ci porta in vantaggio e poi ad ogni palla messa in mazzo da Biraghi sarà panico per i nostri avversari.
Italiano rinuncia a qualche combinazione atta a trovare il fondo con le giocate della catena preferendo crossare anche dalla trequarti.
Scelta che si rivelerà azzeccata.
Sullo 0-1 si attende solo il raddopppio, anche se Cabral non vede mai palla e prima Brekalo poi Ikone fungono da comparse, se non fosse che il pari del Basilea ci gela.
Ecco, a mio parere, la Firoentina è stata eccellente dopo il pari avversario. Dal 55′ al 70′ ha giocato benissimo. Ha chiuso l’avversario sin tanto che non ha segnato. Ma non lo ha fatto in maniera isterica o dettata dall’emotività del momento. Lo ha fatto in modo razionale, seguendo uno spartito.
E’ STATA GRANDE, IN QUELLA PORZIONE DI GARA HA GOCATO DA GRANDE. Convinta, autoritaria, consapevole dei propri mezzi.
In quel frangente, la squadra ha dato dimostrazione di conoscenze, di maturità e di gioco.
Dopo il pari subito, la Fiorentina è stata perfetta.
Certo, così giocando, sarà dura contro l’Inter perchè tra gli errori di Igor e il primo intervento di Ranieri tanto brutale quanto scomposto, dietro non c’è da star tranquilli.
Milenkovic, iri sera ottimo, ha dato tranquillità e, di tanto in tanto, ha usato il mestiere.
Gonzalez nel momento del bisogno ha preso in mano la squadra.
Personalmente avrei preferito vederlo a sinistra, dove predilige giocare, con Ikone a destra perchè il francese, anche per motivi di postura, sul lato sinistro non riesce a trovare i tempi di gioco. Immagino, tuttavia, che il mister volesse sfruttare la capacità di Nico di entrare n mezzo al campo.
La scelta di Ranieri al posto di Igor ci fa capire, una volta di più, che si cerca un piede sinistro in quella posizione per motivi di uscita palla.
Quarta, che è il più dotato dei nostri difensori tecnicamente, fatica a giocare in coppia con Milenkovic.
E tenere fuori il serbo significherebbe rinunciare alla sua capacità di accorciare sul centrocampista avversario in possesso palla e di alzare la difesa.
Una curiosità: ma qual’è il criterio con cui a Radio Bruno danno i voti?
A me sta bene si dia 5 a Jovic per i goal falliti ma allora a Cabral, che non ha visto palla, si deve dare 3…
Jovic, per quanto impreciso sotto porta, ha fatto molti di più…
Maggio 19th, 2023 alle 10:30
È adesso…. è necessario iniziare a chiedere scusa, a partire da me , a chi ha costruito questa squadra.
È vero che le finali vanno vinte…ma ad inizio stagione nessuno osava anche pensare arrivare a giocarle…le due finali.
Maggio 19th, 2023 alle 10:43
Grande vittoria della squadra,dei tifoso veri e Trionfo di Commisso.Offeso,sbeffeggiato da diversi giornalisti che ora fanno festa,ma dentro schiantano di rabbia.Anche i tifosucci che sicsono uniti a qualche giornaletto cittadino…..
anche loro masticano fiele.Ma la Viola vola e va in c….a tutto questo.
Maggio 19th, 2023 alle 11:02
Fantastici! Questa stagione, comunque vada a finire, è già straordinaria così come è, e entra a far parte della storia della Fiorentina. Siamo l’unica società, unica fra tutti i club europei, che ha partecipato a tutte le finali delle competizioni Europee! Forza viola!
Maggio 19th, 2023 alle 11:07
Prima di tutto un salutone a Babbo Paolo.
2 Finali!!!!
Godiamocele!! Grazie ragazzi!!!
Soddisfazione doppia, la faccia di Del Piero in studio! Quello che non dice mai niente sulla fiorentina e fa la faccia schifata quando sente il nome viola o fiorentina.
Grandissimo Marianella, telecronaca super, piena di entusiasmo, da brividi.
David invece in radio c’era il solito con la voce compassata quasi come se si avesse perso (ho spento subito) diglielo che non c’è niente di male ad esternare la felicità che diamine!
Maggio 19th, 2023 alle 11:12
Mamma mia che patemad’animo,ma per bacco ce l’abbiamo fatta.Tanti auguri di cuore al papà di Max
Maggio 19th, 2023 alle 11:13
Barak salva la baracca. Strameritata ,ma quanta sofferenza!Tra i non citati del post,un giusto plauso va a Biraghi,il piu’ bistrattato giocatore viola che pur con i propri limiti ha sempre dato l’anima per la Fiorentina.Dai suoi cross e’ arrivato il biglietto per Praga!
Se Jovic e Ikone escono dalla catalessi almeno una gioia l’avremo.FVS!!!!
Maggio 19th, 2023 alle 11:17
“Amala! Pazza Inter amala”…ecco se l’Inter è pazza la Fiorentina è da riovero! Matta. Io mi aspettavo di godere certo…pensavo ad una bella trombata più o meno canonica come quelle di una volta, io sopra lei sotto…tutt’al più uno smorzacandela, una pecorina…roba ordinaria così. Invece quella Viola Matta ha cominciato a menarmi e giù, sgraffi nel dorso, nel viso, morsi sulle spalle, sui glutei. Sono interdetto e distrutto! Pieno di segni e lividi, le ho detto “e adesso che dico a mia moglie?”. E lei di rimando “dille che sei andato a giocare a calcetto”…”sì con dei pitbull”…”allora dille che hai giocato una semifinale di conference league a Basilea”…quella Matta della Viola oh. Ha sfoggiato tutto il suo repertorio, dalle stupidaggini in difesa, allo sciupio demente delle occasioni da gol. Un florilegio di perversioni calcistiche che mi ha devastato e lasciato interdetto ed incazzato nero pure. Mi ha fatto molto male la Matta Viola. Certo ho goduto come un porco, spruzzato a fontanella come non mi accadeva da tanto tempo, forse da Bati che zittisce il Camp Nou, ma sono pesto come se avessi incontrato Tyson per strada e lo avessi chiamato negro di merda ecco. Adesso mi ripiglio un po’ che abbiamo un altro paio di appuntamenti di questo tipo con la Matta Viola. Ho solo il timore che la prossima volta se ne inventi un’altra, chessò…frustini e manette… corde e funi…ma soprattutto ho una paura fottuta che si porti dietro qualche dildo e che me lo voglia infilare su per il qulo…
Maggio 19th, 2023 alle 11:17
Inseguita, ricercata e conquistata. Anche la finale di Conference League è un tassello di un percorso che viene costruito mattoncino dopo mattoncino. Meritata, anzi strameritata.
Di questi tempi, il cuore è sempre meno riconosciuto, ma è un elemento fondamentale, in campo come nella vita.
Grazie David per questo blog di condivisione e confronto di idee
Maggio 19th, 2023 alle 11:20
Diciamo qualcosa di Ranieri?
Maggio 19th, 2023 alle 11:26
Esco dal tema per chiedere a Guetta una cosa che, ancora, non riesco a capire.
Guetta, tu sei il direttore del Pentasport ed hai, spesso, come opinionista il Sig. Bucchioni che, in ogni occasione, sia alla radio che nei suoi editoriali, attacca pesantemente la persona di Dario Nardella mettendo sempre in evidenza argomenti, dallo stadio ai biglietti riservati, al ciclismo ed a ogni altra cosa che riguardi l’amministrazione comunale, gli errori, secondo lui, che Nardella fa. Oramai è chiaro che è una questione personale e mi meraviglia che tu, quando ne hai avuto l’occasione non gli abbia chiesto del perché fa sempre tali insinuazioni o, meglio, del perché permetti a lui farle nella tua trasmissione. Credo che tu stimi Nardella ma è troppo comodo stare inerti a sentire accuse campae in aria senza dire niente o avere un contaddittorio con la contro parte. Gli fa usare il tuo microfono per gettare fango su una persona che, a mio parere, è stata l’unica a fare qualcosa per risolvere la questione. Ieri Nardella si è visto costretto a diendersi da slo diramando un comunicato dove si dice che tutte “le voci” riguardante i partecipanti alle gare di appalto apparse su qualche social sono prove di fondamento.
Ma a te sembra giusto dar voce e, quindi, essere complice di chi vuole solo, per chissà quali motivi, cercare una vendetta personale?
Fai il giornalista serio e non ti schierare sempre dalla parte della CASTA!
Risposta
Ma difendere Nardella non è far parte della casta
Io lascio sempre liberi gli opinionisti
Maggio 19th, 2023 alle 11:36
Andare con gli amici a vedere la Viola al circolo parrocchiale strapieno di gente con sciarpe e bandierine , e assistere all’esultanza del terzo nostro gol che pareva cascasse il locale non ha prezzo.
E non ha prezzo vedere il barista che manda via un gruppo di ragazzi che erano venuti per vedere la concomitante partita della Juventus dicendo loro : “no, mi dispiace stasera si guarda la Fiorentina, guardate quanta gente c’e’ che la vogliono vedere”
E non ha prezzo neppure tornare a casa piano piano con nelle orecchie i commenti dei giornalisti e sopratutto gli audio impazziti di gioia dei tifosi su Radio Bruno .
Domenica e’ il mio compleanno, non voglio né regali né torte.
Voglio una coppa.
Quella sara’ il regalo piu’ bello.
Se la vinciamo mi tuffo in mutande in Bisenzio.
Maggio 19th, 2023 alle 11:37
Grandi tutti, finalmente, ed in culo all’ennesimo anti calcio stile Semplici. Mi sono divertito e già mi pregusto la finale con gli Hammers che finirà con 20 tiri in porta per parte, continui ribaltamenti di fronte e vincerà chi sbaglierà di meno…. sarà una finale spettacolare.
Criticare ieri sera Jovic è da non intenditori di calcio, ha fatto più tiri e assist in 40 minuti lui del malconcio e sentimentale Cabral in 160.
Ovviamente poteva fare meglio, ma si è sempre fatto trovare smarcato e questo è da calciatore vero.
Ora finalmente tutti uniti verso i sogni di gloria, comunque vada sarà un successo.
Forza Viola
Maggio 19th, 2023 alle 11:45
Grandi, Grandi ,Grandi…ma per passare alla storia bisogna vincere a Praga.
Maggio 19th, 2023 alle 11:55
@ Classe 1937. Con l’Inter partiamo sicuramente sfavoriti. Ma il West Ham è quintultimo in Premier ed è temibile soprattutto nel suo stadio. Io non credo che siamo così sfavoriti
Maggio 19th, 2023 alle 12:01
@23…… La colpa è mia che ti leggo anche…. Scusami.
Con tutte le polemiche che ci siamo assorbiti è arrivato secondo me il momento di fare i complimenti alla Fiorentina tutta; davvero, grazie. Rocco Barone e Pradé che ci hanno sempre creduto e con tutto il lavoro fatto quando vieni offeso personalmente e attaccato con molta malizia, davvero. Sono contento per tutti i tifosi della Fiorentina e soprattutto per quei tre sopra menzionati.
Maggio 19th, 2023 alle 12:12
La partita di ieri mi ha emozionato. Quando, dopo i primi 20 minuti, abbiamo iniziato a macinare gioco, ho cominciato ad avere la convinzione che ce l’avremo fatta,s alvo rete al passivo per errori individuali. Cosa regolarmente accaduta, ma, anche dopo l’1 a 1, ero fiducioso, avevamo il dominio ed eravamo efficaci anche sulla tre quarti.
Ieri, anche considerando il valore non certo da prime di Europa del Basilea (ma comunque una squadra rocciosa e veloce in contropiede e quindi estremamente pericolosa), ho visto giganteggiare più di uno dei nostri calciatori. Parto dalla difesa una eccellente prestazione di Milenkovic e devo dire una buonissima prestazione di Ranieri, tatticamente perfetto ed efficace nelle chiusure.
A centrocampo ho visto un grande Amrabat, non sarà mai un regista, ma è una vera diga che ha imparto a giocare la palla in modo più veloce rispetto a prima. Un’ulteriore crescita di forma e di efficienza nel gioco di Castrovilli che ci ha fatto nuovamente vedere la sua capacità di giocare nello stretto e con più avversari intorno, uscendone nel modo più proficuo. Poi, ancora forse il migliore in campo Bonaventura presente in modo efficace sia nella fase di chiusura delle azioni e sia nel recupero sugli avversari e nel fraseggio con i compagni.
Poi, Nico e Biraghi. Il primo nella sua capacità di stare al posto giusto in area e di sfruttare con grande efficacia le azioni in cui lui era il terminale di attacco (due gole altri tiri pericolosi).
Biraghi, ieri, ha dimostrato di essere un ottimo centrocampista di fascia, se scevro da compiti di marcatura difficile, è un valore aggiunto al centrocampo nel palleggio preparatorio o difensivo, di fraseggio nelle azioni di attacco e di innumerevoli rifornimenti di cross sul primo, sul centro o sul secondo palo.
Mi ha deluso Brekalo da cui mi aspettavo un lavoro tattico migliore ed una efficacia maggiore dei suoi interventi. Ikonè non mi ha deluso e merita la sufficienza perché comunque è una spina ficcata nel fianco degli avversari.
Quanto a Igor non stava facendo una pessima, partita ma purtroppo cade nel suo errore individuale vanificando il suo lavoro e quello degli altri.
Ma devo dirlo, ancora una volta, il merito maggiore è di Italiano, non solo nella parte tattica, in quella di preparazione, di miglioramento di alcuni calciatori, ma soprattutto nella sua capacità di avere compattato il gruppo facendoli rendere al di sopra delle capacità individuali. Credo che lavori benissimo nella testa dei calciatori.
Un saluto.
Maggio 19th, 2023 alle 12:17
Come si può dedurre dal mio nick, per me il cielo è sempre viola.
Ci sono annate in cui è nuvoloso, un po’ coperto, ma poi ci sono momenti come questi, in cui il viola è talmente intenso da inondare gli occhi e farli diventare, anch’essi, dello stesso colore e cancella le nuvole che ci sono state.
Sono nato poco prima del primo scudetto e quindi ho visto tutto ciò che di bello c’è stato da vedere (oddio, proprio visto ,,, nel 56 camminavo appena), in quei tempi si giocava a calcio ovunque, per la strade, nei cortili, nei giardini, perfino in casa, con palloni veri o con improbabili palle confezionate dalle mamme. Risuonavano i nomi di Montuori e Julinho, rimbalzavano sui muri.
Nella mia infima carriera calcistica ho sempre portato il numero 7, come Hamrin, mingherlino e velocissimo come lui, lo stesso numero che portava Antognoni quando esordì in viola (e adesso un po’ “sciupato” dal ragazzone serbo che, detto per inciso, mi piace come movenze e per la qualità delle giocate ma che sembra sempre che sia qui per caso … un giorno, forse, lui stesso ci dirà il perché) e ieri proprio chi giocava da ala destra (non si dice più vero?) ci ha portato in finale con una doppietta.
Io spero che questa momentanea euforia sia contagiosa e riporti i bambini di oggi a divertirsi col pallone nei parchi e nei campetti.
Che goduria,mettiamo un po’ di Curacao blu nel nostro Campari e brindiamo con un aperitivo viola, come il cielo che si apre sopra noi.
PS. Chissà come mai siamo sempre i primi a fare qualcosa d’importante: i primi in Italia a giocare una finale europea, i primi a vincerla (Coppa delle Coppe), i primi fare tutte le finali europee (prima 3 e adesso 4).
Maggio 19th, 2023 alle 12:32
Stiamo facendo il pieno carico di macumbe, maledizioni e gufate. Atalantini, bolognesi in primis ma anche le altre tifoserie in lotta per l’ottavo posto. Non succede ma se succede………….quanto maalox dovrà arrivare in italia
Maggio 19th, 2023 alle 12:33
Fabrizio Corsini .Ho letto sulla Nazione che gli allibratori davano con ampio margine la Fiorentina vincente sul Basilea. Non ricordo con esattezza posso azzardare che davano vincente la Viola al 70%.
Maggio 19th, 2023 alle 12:35
E pensare che prima di Verona, volevo la testa d’Italiano. Scusa mister! Cospargo il capo di cenere. Resto dell’idea che corriamo troppi rischi nell’uno contro uno dietro e per questo abbiamo regalato troppe partite. Ma questo tipo di gioco così rischioso, se tutti stanno bene, ci permette un gioco spettacolare oltre le nostre qualità tecniche. E ci da soddisfazioni come queste.
Maggio 19th, 2023 alle 12:35
La valutazione degli allibratori è figlia di un esame attento e neutrale.
Maggio 19th, 2023 alle 12:37
Cabral sui cross va sul primo palo. Se i cross vanno sistematicamente sul secondo non è che Cabral non si smarca è che parecchi qui dentro non capiscono un h di calcio. Ha fatto 1 apertura di prima che ha illuminato, ha aperto spazi per i compagni ed era sempre contro 2 difensori. Per me è stato pure un obbrobrio vederlo sostituire.
Maggio 19th, 2023 alle 12:41
Alessio Rui disamina completa e pertinente.
Maggio 19th, 2023 alle 12:51
Bekke hai straragione!!!!!
anche su jovic che in 40 minuti ha fatto purtroppo vedere che sa giocare a calcio. (purtroppo perchè mi fa rabbia)
ma ranieri??????????
ma biraghi?????????? che tutte le volte che tocca palla lo sento infamare???
ma ieri sera skyyyyyyyyyy a parlare dei gobbi!!!!!!!!
fallitiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
via dal calcio !!!!!!!!!!!!!!!!
Maggio 19th, 2023 alle 12:57
Grazie ragazzi
Grazie mister
Grazie Presidente
ma sopratutto Forza Babbo Viola!
Maggio 19th, 2023 alle 13:05
Vibennal non dice “oggi c’è il sole” bensì “oggi non piove”.
Maggio 19th, 2023 alle 13:25
Dico la verità ci speravo ma non ci credevo ….chi poteva credere che dopo le sue scialbe prestazioni in serie A Nico sfoderasse una performance tale, andando ad aggredire quelle palle da scaraventare in rete con la stessa capacità con cui un crotalo ceraste percepisce la vicinanza di una preda attraverso il calore che quest’ultima emana ….ebbene sì il calore del goal che ha avvertito anche Barak (seppur con una velocità di esecuzione leggermente inferiore)… ma a quanto pare i goals li devono segnare loro non Cabral e Jovic che servono solo come soluzioni di depistaggio tattico ….. però ci speravo perché questa squadra quando è stata con le spalle al muro ha sempre saputo reagire con prove convincenti seppur inaspettate
.
Ma oggi lasciamo perdere i singoli,sarebbe ingeneroso parlare di essi,andare ad atomizzare ogni singola cellula di questa squadra …è la vittoria di tutti anche di chi è stato preso in agguato alle spalle dall’errore di valutazione,di intenzione, dall’episodio fatale che manda a meretrici tutto il lavoro di un’intera stagione,tutti i sogni di un intero anno giocato…..per esempio mi è dispiaciuto tantissimo vedere Igor seduto in panchina con i suoi astenopici occhioni da gigante buono che roteavano nel vuoto tra lo smarrimento e lo sbigottimento che solo il subdolo ed infido senso di colpa provocato da un errore tecnico in una semifinale Europea può suscitare..sono arcicontento anche per lui, che i suoi compagni l’abbiano ripresa ….e non era affatto facile , né scontato ….oggi sono ,siamo tutti vincitori… Che dire io son già soddisfatto ed appagato di essere nelle due finali,nelle due città che le ospitano significa essere invitati all’ultimo atto, quello della consacrazione sportiva ….poi vada come vada tanto il record appartiene ancora a noi ……
Chiudo con un abbraccio sentito al Babbo Paolo e ad F215/2 ….in questi giorni ci sentiamo tutti come dei vecchi leoni viola il cui ruggito ai polsi altrui le vene fa tremar…. soprattutto se nella stessa serata i gobbi vengono fatti volare via dall’Europa dopo 33 anni dalla nostra ultima finale europea proprio contro gli usurpatori di quel titolo …..chiamala se vuoi nemesi …..clessidra e coltello
Maggio 19th, 2023 alle 13:25
Ieri il godimento è stato pari al patimento. Vincere con un gol all’ultimo minuto è una soddisfazione impareggiabile, una liberazione emotiva.
Io spero, di due finali, di vincerne almeno una. Sono convinto che Rocco toccherebbe con mano cosa significa vincere a Firenze. E gli garberà. E magari aprirà il portafoglio del prossimo campionato più di quanto aveva previsto. Sono convinto che anche solo con due giocatori in più di prima fascia, il livello di questa Fiorentina si alzerebbe di parecchio.
Maggio 19th, 2023 alle 14:38
Ho esternato già a caldo nel post precedente.
A livello tecnico e a mente fredda devo dire qualcosa su due giocatori
Il primo è Ranieri di cui in molti hanno “apprezzato” solo l’intervento sbilenco ma nessuno ha messo in evidenza che con milenkovic vanno che… è una bellezza e, mi pare, tolta quell’episodio scomposto, i svizzeri non hanno più impensierito la viola e questo già basta a farmi capire che Ranieri è davvero un bel difensore.
Il secondo è Jovic
Croce e delizia con talento da fuoriclasse ma prestazioni un po’ altalenanti.
Però ieri c’era, eccome.
. Ha trovato il portiere che era in vena di prodezze sul colpo di testa, ha tirato di contro alzo come è buona norma fare ma era troppo vicino o forse lontano, ma un gesto tecnico così altri se lo scordano, ha preso il palo, cioè 7 millimetri più a sinistra ed era gol ma, soprattutto chi è che ha fatto la sponda di testa per il terzo gol?
Lasciatemi dire che nell’economia della gara lui ha fatto cambiare passo alla squadra e
chi vede una prestazione negativa di Jovic ieri sera beh
Di pallone, di calcio, NON CI CAPISCE un .. un bel NULLA!
Maggio 19th, 2023 alle 14:56
@Cirano: hanno bell’e cominciato, icché tu pensavi? Poerini…
Maggio 19th, 2023 alle 15:47
@ nedo,sei stato un po’volgare,ma abbiamo capito il concetto!! 🙂
ragazzi,la squadra perfetta non esiste,e con i se ed i ma non si va da nessuna parte.
ma indubbiamente è vincenzo che ci ha portato qui,giocando come dice lui (adesso tutti ad incensare mourinho e il suo pulmann,ma qualche allenatore con lo stesso modo di giocare è stato massacrato!).
a volte è stata dura,ma dobbiamo ammettere che ha avuto ragione lui!!! e quindi non può che esserne fiero e noi con lui
Maggio 19th, 2023 alle 15:50
@immondo,il mio invece è giovedì,il giorno dopo la finale di roma.
…che dici,mi aspetti così ci buttiamo tutti e due nel bisenzio?
😀
Maggio 19th, 2023 alle 16:13
@6 Classe 1937
Alla vigilia delle semifinali i bookmakers davano la Fiorentina vincente della Conference con il 37% contro il 33% del West Ham.
Quindi tanto sfavoriti forse non siamo.
Posso, devo, voglio : questo lo spirito che ci deve portare a Praga.
Maggio 19th, 2023 alle 17:27
Chat della Fiorentina:
XXX: Ma Barack al posto di Bonaventura?
VDZ: Mossa eccellente con tutti quei palloni in area Barack è il meglio che abbiamo e non sbaglia davanti al portiere
Avevo anche chiesto di sostituire Igor (oltre che Brekalo) alla fine del primo tempo, ma Italiano non mi ha ascoltato…
Goduria immensa
Ora però qualche ciana
sinceramente mincazzo se vedo 6 a Jovic e 6 a Cabral
Mincazzo perchè sono voti alla “cazzodicane” senza un minimo di cognizione ma solo umorali.
E lo dice uno che è stato tra i primi a criticare Jovic e mi è sempre piaciuto Cabral.
Ma ieri cazzo Cabral (che stava male) non ha visto pallone, ma proprio zero…in 90 minuti.
Jovic in 30 è entrato subito in partita, presente in tutte le azioni, ok non ha segnato ma li ci devi essere e poi chi lo ha fatto l’assit a Baracco??? Se non c’era Jovic eravamo a perdere ai rigori.
Diamo a Cesare quello che è di Cesare, esattamente come a Biraghi, mostruoso e c’è gente che continua ad infamarlo, lo scandalo è che non sia in nazionale.
Vdz
Maggio 19th, 2023 alle 18:30
Io sono stato male. Avrò spento 40 volte la televisione perché non riuscivo a guardare, volevo solo arrivare in finale, per me la vittoria è e rimane quella. Poi..è vero, abbiamo ottime chance con il west-ham, perché le inglesi sono imbottite di calciatori strapagati ma anche sopravvalutati, se scelgono di giocare con noi ne prendono 3. Storia diversa con l’Inter perché per me attualmente Inzaghi ha più esperienza e capacità di Italiano e farà la stessa partita del Basilea ma tutt’altri giocatori. In ogni caso io sono felicissimo.
@Alessio Rui.
Poi ne parleremo quando si sarà tornati 4 gatti qua dentro, ma Gonzalez non centra nulla con la fascia. E’ una vera carogna (nel senso buono) che terrei sempre vicino alla porta. Lui e Ikoné sono calciatori completamente diversi, che poi finiscono per sembrare intercambiabili ma non lo sono affatto. Ma questo credo tu lo sappia anche te. Perfetta la tua lettura sui cross che avevamo invocato in settimana, ma che ahimé sono arrivati più che per scelta tecnica ragionata per scelta pratica dettata dal momento. Nei primi 25 minuti si cercava di entrare dentro con gli 1-2 con disastrosi risultati.
Parliamo di Ranieri perché a me sembra che non sia sostituibile al momento e merita di giocare contro l’Inter con Milenkovic.
@Immonda Bestia
Bella storia questa del bar pieno di tifosi Viola a Prato, sembra un universo parallelo, deve essere stato bellissimo.
Maggio 19th, 2023 alle 18:40
Basilea-Fiorentina 1 a 3, dalla svolta di Braga alla finale di Praga! STOP
I miei Ranieri e Castrovilli! STOP
Ufficiale: la Finale di Conference League Fiorentina-West Ham non verrà trasmessa in chiaro da tv8 per l’imprescindibile concomitanza con la partita juventus-vinovo city STOP
enschede come alkmaar, la schifezza di essere un supporter olandese STOP
juventus è casa (dusan vlahovic) STOP
juventus a casa! (Cablogrammatico Seriale) STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente STOP
Vincenzo Italiano è il mio Special Two STOP
Forza Viola STOP
Maggio 19th, 2023 alle 19:28
Partita storica. Come la seguente:
https://www.youtube.com/watch?v=wp–lRdasGg
Emozioni che ti rimangono addosso per sempre.
Maggio 19th, 2023 alle 21:09
Visto un documentario su Conor McGregor…..
Cioè…. è Biraghi con la barba..!!!
Jovic è rimasto con un colpo solo…. lo sparerà al momento giusto.
Che favola.
Maggio 19th, 2023 alle 21:16
È il momento di godere in po’. Ma anche il momento di schierarsi. Va fatto adesso, prima di queste due finali. Dove non siamo i favoriti, e teoricamente non dovremmo vincere. Ma l’annata per me è molto positiva, e rimarrà comunque così. Mentre è evidente che molti, se non si vincerà, ricominceranno colla solita solfa. Ancora oggi, nella goduria, vedo che l’odio per la proprietà e Prade’ è imperante, molti sono lì pronti a sparare. Sul mercato, sulla presunta incapacità… Se dovessimo vincere le due coppe, la solfa sarà: e chissà dove saremmo arrivati se Barone e Prade’ecc ecc. Io mi schiero. Risultato eccellente, grazie anche alla società. Come tifoso mi sento di avere vinto. Sono contento. Adesso direi ai ragazzi che vanno in campo: vincete voi, che ve lo meritate. Per me è tempo di tifare, senza se e senza ma. Forza Viola.
Maggio 19th, 2023 alle 21:26
io ce l’ ho con ITALIANO in campionato perche’ la ns ROSA per me e’ molto forte ( e lo scrivo da sempre ) e dovrebbe stare nelle prime 4! Non 8° o 9°.
Ma devo dire che se 5 punti li abbiamo persi per colpa dell’ allenatore perche’ non cambia mai modulo o scelte errate, almeno altri 8 li abbiamo persi per gli errori fatti da 2 giocatori, e mi dispiace dirlo ma i 2 giocatori hanno un volto e un nome
IGOR e VENUTI
pensate dove saremmo adesso con 13 punti in piu’ in campionato
Maggio 19th, 2023 alle 21:33
@ il pessimista
@ Fabrizio Corsini
@ e altri che si nascondono o fanno “da neci”
Ma un vu godete neanche quando trombate?
Si vive solo una volta, ricordatelo.
Vamos!!!
Maggio 19th, 2023 alle 21:53
PREMESSA: la Rosamessa su da Comisso Prade’ e Barone e’ FORTE molto FORTE! L’ ho scritto tante volte questo e una Rosa cposi’ dovrebbe essere almeno 4° in campionato.
Le Pagelle di IG
……………..
TERRA 6-
IGOR 3
DODO 6+
RANIERI e MILENK 7
BIRAGHI 7
MANDRAGORA 6.5
AMBRABAT 6.5 cresciuto lui e’ fatta, ma non e’ al massimo. Lui al 100% della forma potrebbe voler dire VINCERLE le PARTITE! metterlo a lavorare
CASTRO 6
JACK 7
BREKALO 4 impresentabile, mi son venuti tanti dubbi sulla personalita’
IKONE 6 solo perche’ nel goal alla fine ci ha messo mezza testa se no era da 5
NICO 9 ha fatto i goals decisivi ed era da mettere in campo perche’ e’ l’ unico un po sopra di righe come classe
BARAK 10 ha fatto il goal della carriera che gli vuoi dare
CABRAL 6
JOVIC 6.5 forse e’ anche sfortunato boh, forse se si allenasse di piu’, perdesse kili. Ne avesse voglia…ne ….se …ne…
ITALIANO 7 leva Cabral e Jack 2 rigoristi e mette Barak Mandragora? Sono trasecolato! Ma sbagliavo io xche’ alla fine ha avuto ragione lui. Forse aveva il polso sulla voglia di Barak
COMISSO 8 – e’ il vero vincitore della stagione, voglio dare un 8 a COMISSO che dopo solo 4 anni di gesione surclassa la penosa ditta BRACCINI&BRACCIALETTI della valle.Via i Fratellini nefasti questa squadra comincia a ingranare. NARDELLA e GIANI vergognatevi voi e il PD !!!!!! Date la possibilita’ a COMISSO di fare il suo STADIO, dove vuole lui e come vuole lui!! FIRENZE lo VUOLE FIRENZE LO MERITA. Se no sparite per sempre
Maggio 19th, 2023 alle 21:59
stamani leggendo sul “corriere fiorentino” le tue pagelle ho visto un bel 4 affibbiato accanto al nome di Jovic. Motivazione: “Spreco. Avrebbe tre palle del tre a uno, le sbaglia tutte…”Il peggiore in campo, insomma. Un po’ basito, sono andato a leggere la cronaca del quotidiano nazionale dove accanto al nome di Jovic c’è un più veritiero 6,5.
Ora,essendo il calcio materia opinabile, dico che io la penso esattamente come il tuo collega. Il ragazzo serbo non è il massimo della simpatia e della popolarità da queste parti, ma ieri è entrato con buon piglio e voglia di fare. Ha fatto bene per trenta minuti, cosa che il suo collega di reparto non è stato in grado di fare per novantacinque. E tutta la squadra si è giovata della sua vivacità e presenza in area.
L’unico gol davvero sbagliato è stato il terzo, peraltro ininfluente, e dove comunque ha preso il palo interno. L’altro aveva un coefficiente di difficoltà oggettivamente molto alto, mentre il colpo di testa è stato sventato da una gran parata.
Aggiungo l’assist decisivo per il gol di Barak, che ci manda a Praga.
E allora? Pensi ancora che la valutazione per questa singola prova sia quella giusta? O forse il tuo giudizio è condizionato dalla sua stagione in toto?
Maggio 19th, 2023 alle 22:31
L’HO riguardata oggi.
In diretta, con le emozioni che si accavallavano (al gol del pareggio sono uscito dalla diretta, incazzato con Igor per l’ennesima dormita……ho retto 3 minuti prima di rientrare) non mi ero reso conto delle 16 palle gol…..
Incredibili e talvolta clamorose, sempre a determinare la supremazia in campo della Viola.
Anch’io come tanti non capisco l’accanimento con Jovic, che ha avuto e sfruttato 4 azioni (una delle quali male a dire il vero), colpendo un palo interno, un quasi gol di testa con paratona del portiere e un assist al centro area da cui è venuto il gol di Barak (a proposito di questo giocatore, 5 gol in 11 gare in CL….)= voto 4,5.
Questo ragazzo (Jovic) se ritrova serenità fa due gol a partita.
Pare impossibile, ma seppur con quella presunta indolenza, è sempre al posto giusto.
Arturone nostro che ha girato a vuoto per tutta la partita= 5,5 perchè si impegna….mah!
E comunque si gode!!!!
Non riesco ad immaginare lo stato d’animo di Rocco…….che a 75 anni, potendosi comprare tutto, è riuscito a comprarsi delle emozioni uniche.
Grazie Ragazzi!
Grazie Mister!
Grazie Rocco (e società)!
Maggio 19th, 2023 alle 23:28
Cablogrammatico mi ha fatto tornare in mente un mio pensierino di qualche giorno fa. ROCCO,se esiste un modo, non dare i diritti per trasmettere la finale in chiaro.
Maggio 20th, 2023 alle 00:01
andrea sienaviola,
questa insensata abitudine delle pagelle andrebbe abolita una volta per tutte. Io lo penso e lo scrivo da tempo e non vedo niente che possa farmi cambiare idea, soprattutto da quando ci tocca leggere quelle che ci infligge l’improbabile cabarettista al post 76.
Maggio 20th, 2023 alle 09:20
Finisco di scrivere il mio su Jovic, chiudo il computer entrò in auto, siccome la Zanzara ancora non è iniziata metto Bruno e sento Cecchi che ripete esattamente per filo e per segno quello da me appena scritto, come se mi avesse letto nel pensiero…
Bene…
Vdz
Maggio 20th, 2023 alle 09:33
Ma lo abbiamo il centravanti di rapina forte di testa….. NICO !!!!!
Maggio 20th, 2023 alle 09:45
Ragazzi, la disparità di vedute sulla prestazione di Jovic ci sta. Per me, per esempio, il gol mancato sul colpo di testa non è un miracolo del portiere ma un errore grave di Jovic. Il tiro in acrobazia era oggettivamente non banale, mentre l’ultima palla goal devi segnare, niente scuse.
Maggio 20th, 2023 alle 10:10
Che bello questo tempo che porta in dote speranza di vittoria.
Che bella questa attesa carica di sogni di gloria.
Due finali conquistate tutt’altro che banali sono un risultato quasi eccezionale, ma che anela quel quid pluris affinché la storia si trasformi in mito.
Adesso è il momento del solo volere, credere: senza paura senza timori di ciò che sarà ed non sarà.
Forza Viola
Maggio 20th, 2023 alle 10:15
Immonda
A Firenze si è dimenticato che la Grande Fiorentina fu fortissima grazie ai soldi dei Pratesi.
Purtroppo se ne sono scordati anche troppi Pratesi…
Maggio 20th, 2023 alle 10:38
Ripeto oggi non è molto adeguato parlare dei singoli e stilarne classifiche di merito o pagelloni scolastici vidimati dall’ufficio della presidenza..oggi farlo sembrerebbe leggermente strumentale, stonerebbe con quella che è stata un’impresa realizzata,concretizzata e firmata dall’intero gruppo,l’intero collettivo ….i giocatori stessi lo hanno rimarcato ringraziando pubblicamente tutti dai magazzinieri agli stessi tifosi….
Però per amore di cronaca su Jovic va detto che è entrato ai supplementari cioè quando le squadre in campo avevano sulle gambe già più di 90 minuti giocati …. è ovvio che godeva di un vantaggio considerevole in termini di brillantezza e freschezza fisica…..quindi ciò che ha fatto in quella mezz’ora (peraltro riuscendo a non segnare nemmeno un goal in tre occasioni nitide solo davanti alla porta) viene ridimensionato da questo vantaggio e l’assist a Barak non è stato il suo bensì di un difensore del Basilea in cooperazione con Ikone che hanno di fatto veicolato la palla sul piede di un solitario ceco che ha spedito in porta …..questo senza nulla togliere a Jovic (che è piaciuto anche a me ….meno quando fa determinate esternazioni sulla sua dimensione di calciatore a quanto pare svilita dalla sua attuale militanza nella nostra squadra) ma solo per onore di cronaca ….altrimenti alcuni commenti che si leggono appaiono leggermente speciosi alla ricerca di un sofismo ripeto almeno apparentemente strumentale…
Maggio 20th, 2023 alle 11:00
SI. PUO’. FAREEEEEE! (Frankenstein Junior op.cit.)
Maggio 20th, 2023 alle 11:08
Concludendo quindi,forse Jovic allo stato attuale andrebbe schierato nelle ultime frazioni di gioco, a squadre stanche quando si allentano le marcature e si trovano più spazi, come giustamente Italiano sta facendo …anche perché tutte le volte che è partito titolare non sembra abbia mai fatto tutti questi sfracelli….
Infine vista da parte del Basilea, Vogel ha dichiarato che la Fiorentina ha vinto anche perché in campo c’era un certo Milenkovic che a differenza dell’andata, dove non era disponibile,ha chiuso perfettamente ogni spazio ….quindi magari la prossima volta si sarà più decisi quando c’è da individuare la coppia difensiva centrale titolare di questa squadra perché al netto di qualche momento di appannamento forse rimane il giocatore che,data anche la sua esperienza, conosce al meglio i meccanismi difensivi che animano questa squadra…
Maggio 20th, 2023 alle 12:25
ANDREASIENAVIOLA@
….ti meravigli della valutazione data dal nostro David?…..
Guarda che David è bravissimo in tutto quello che fa, ma con il calcio c’entra poco o nulla…..lui ed il calcio sono due mondi che non si incontreranno mai!😜
Maggio 20th, 2023 alle 12:31
RAU@
concordo pienamente con te.
Lottiamo fino in fondo e poi cosa viene-viene….solo applausi alla fine!
Anche a me piace vincere, ma due finali di coppa sono già una vittoria per me tifoso…un percorso pieno e ricco di goduria (oltre che di qualche preoccupazione).
In una partita secca ci può sempre stare di tutto, nel bene e nel male, ma qualunque sia l’epilogo, non dimentichiamoci il cammino fatto ed i meriti di chi l’ha percorso.
Maggio 20th, 2023 alle 15:54
Non concordo sulle critiche espresse qui da qualcuno. Avevamo un obbiettivo ed è stato raggiunto con merito di tutti ognuno ci ha messo quello che aveva al meglio di quello che ha potuto in quel momento. Un osservazione doverosa per i due più criticati della giornata Jgor sulla rete era in una posizione non sua abituale e mi sorge il dubbio che qualcuno abbia sbagliato prima di lui è un mancino e il centravanti fa un gran movimento era ammonito e era a rischio rigore che ha correttamente evitato, Jovic ha sbagliato sicuramente un paio di reti facili, ma dobbiamo anche mettere che complice lo spostamento del nostro baricentro in avanti ha dato più brio al attacco visto le occasioni avute nei pochi minuti giocati, Biraghi grande capitano e grande partita non so cosa si deve far perdonare perché nelle scelte dei migliori in campo lui a differenza di tutti gli altri parte sempre da meno 2. E poi consentitemi un appunto a quelli come IG, assurto agli onori delle cronache nazionali in questo ultimo periodo, tanto che si sono occupati di lui anche a livello di stampa quotata, come si faccia a far fare opinione a uno così è tutto da decifrare. Gente che imperversa su tutti i siti che si occupano di Fiorentina con le loro critiche a limite del livore personale oggi contro allenatore ieri contro i DV e società, gli stessi poi fanno festa per gli obbiettivi raggiunti da quelli stessi che hanno sempre criticato come se avessero loro dei meriti in tutto questo. Italiano gioca come vediamo, con tutti i rischi connessi, ma gioca cosi e non credo che molti si possono permettere di insegnare o suggerire quello che deve fare. Con le continue critiche che che gira intorno a questo allenatore faremo si che il suo addio sia ancora più celere del previsto e per il prossimo campionato ci ritroveremo nuovamente a ricominciare da capo. A chi alcuni post addietro mi suggeriva di saper godere delle vittorie posso dire che io me le godo sempre, ho grandi aspettative per la mia squadra, ma sono cosciente e accomodante quando ci sono delle difficoltà, a differenza di molti che nonostante tutto riescono sempre a trovare lati negativi anche in vittorie come queste.
Maggio 20th, 2023 alle 20:36
oh: ma nessuni stigmatizza le parole di Gravina?
politici, stampa, tifosi…..
questo se ne deve andare!!!
PS – il compito dei dirigenti in primis è PRETENDERE il rispetto delle regole….poi si parla di brand e di risultati sportivi!
VERGOGNATI!!!!
Maggio 20th, 2023 alle 21:31
Jovic ultimo gol con il Milan il 2 Marzo
In 18 partite, ha giocato 11 volte.
Nel momento decisivo della stagione è stato l’unico insieme a Brekalo dei 9 attaccanti a non segnare.
Italiano gli ha dato nei supplementari l’occasione di riscattarsi dopo una stagione disastrosa e un finale di stagione ancora peggiore.
Si è smarcato in area e si è procurato 2 palle gol, fino al colpo di testa con cui ha rimesso in gioco un pallone nell’area piccola dove si sono sfidati senza prenderlo Ikone’ e uno svizzero, che è arrivato a Barak.
Mi auguro che nelle finali si sblocchi e che ci ripaghi di tutte le volte che lo abbiano visto ciondolare in campo.
Maggio 20th, 2023 alle 21:46
A me piace molto Cabral, vorrei che diventasse un campione, è un personaggio che mi ispira simpatia, ma il senso della posizione che ha Jovic, Cabral lo sogna la notte, e per sognarlo deve pregare di sognarlo.
Maggio 20th, 2023 alle 23:38
Partita dominata, molte occasioni sprecate e solito svarione difensivo che (come al solito) ci costa puntualmente una rete. Ma il risultato , se fosse finita ai rigori, avrebbe potuto essere diverso ed enormemente ingiusto. Speriamo bene per le finali.
P.S.: Jovic ha giocato meglio di Cabral, siamo onesti.
P.S.2: Non se ne può più di leggere CoMisso con una sola “M”!!! Per piacere, almeno scrivetelo giusto, il nome. SFV
Maggio 20th, 2023 alle 23:39
Scusate se faccio il petulante. Per riprendere il discorso di qualche tempo fa. Sempre che Spalletti non racconti bischerate ogni volta…https://www.fiorentina.it/spalletti-andavo-sempre-curva-vedere-la-fiorentina-lanno-scorso-ci-sempre-messo-difficolta/
Maggio 21st, 2023 alle 09:19
Una giornata da incorniciare è stata giovedì , adesso giochiamoci queste finali , è così piacevole svegliarsi con vittorie di questo genere , mettono allegria .
Maggio 21st, 2023 alle 11:01
Per Antanissimi all’83,
io sono di base contrario alle pagelle (esprimere voti), ma se devo analizzare una prestazione ne guardo i pregi e gli errori (ovviamente da un punto di vista modestissimo, posto che gli allenatori moderni hanno anche basi teoriche molto profonde che io me le sogno ed esperienze che anche quelle me le sogno).
Ma credo che il metodo sia quello corretto.
Venendo a Jovic, dobbiamo rimarcare la sua prestazione. Parto dal fatto che avendo rivisto il secondo tempo e i supplementari, non ho affatto notato uno Jovic apatico.
Poi, si proponeva e ci riusciva a ricevere il passaggio smarcante o a trovarsi in area di rigore al posto giusto al momento giusto.
Ciò gli ha permesso di: avere la possibilità di tirare per il gol tre volte e una di spizzicare un cross che poi ha prodotto il terzo gol.
I tre gol mancati, non sono tiri andati alle stelle, ma nella decisione di come tirare lui ha fatto la cosa giusta, ma ha sbagliato di qualche centimetro l’angolazione del tiro, il tutto non da fermo ma in movimento rapido.
Personalmente, ne vorrei 11 di Jovic visti l’altra sera.
Ora se analizziamo le prestazioni degli altri nostri calciatori, qualche difettuccio e molte cose buone le rileviamo facilmente.
Vediamo Nico: è stato sicuramente determinante poichè anche lui specie in area di rigore era sempre al posto e grazie alla sua capacità di rapinatore di anticipo, riusciva a concludere.
Ma il suo intervento più bello è stato il gol sfiorato sullo 0-0 nel tiro a giro, quindi ha sbagliato a tirare?
Assolutamente no! Ha fatto la cosa giusta, una imprecisione minimale non è un tiro sbagliato ma un tiro sfortunato. Poi, prima e dopo i gol ha sbagliato più di un passaggio e molti dribbling non gli sono riusciti. Tieni presente le critiche dei giornalisti e tifosi sui vari siti, sul momento non perfettamente positivo che stava vivendo. Quindi, dico che senza Nico quella partita forse non l’avremmo vinta con due gol di scarto, ma resta che può e deve migliorare, credo nella condizione mentale.
Io non so se Barak è destroso o sinistroso nell’uso del piede, ma l’altro ieri calciando credo di sinistro ha anticipato i tempi e messo la palla dove il portiere istintivamente non se l’aspettava.
Quindi, in chiusura, non si può racchiudere una prestazione solo nelle cose positive o in quelle negative, ma va guardata tutta la prestazione, soprattutto per individuare le cose negative da eliminare in allenamento e raccordando meglio le posizioni dei calciatori o incidendo psicologicamente..
Il tuo giudizio non è sbagliato, ma pecca di parzialità di punto di vista, poichè la tua analisi non ha evidenziato le cose buone fatte da Jovic.
Un saluto.
Maggio 21st, 2023 alle 14:50
E varco finalmente quella soglia
Domenica 21 maggio, ore 14.45
dopo 1 mese e 9 giorni.
Esco di qui anche prima di quanto potessi sperare, e soprattutto esco con tanto entusiasmo, ed anche con una altissima percentuale di guarigione dalla Leucemia, gia’ raggiunta.
Si parla del 95%.
Per il resto, si proseguirà a domicilio, e in Day Hospital.
Grazie Careggi, con le tue eccellenze mi hai ridonato la vita.
Grazie David Guetta, per la tua splendida vicinanza.
Grazie vecchi e nuovi Amici del blog che mi avete fatto sentire un grande affetto.
Ed ora mi aspetta una lunga estate di semi/normalità riacquisita.
Mi aspettano mia moglie Francesca,
i familiari, i parenti, gli amici,
il mio gatto Pippo, che non vedo da più di un mese, chissà se ancora mi riconosce….
E mi aspettano tantissime cene, in buona compagnia.
Quello che non è riuscita a portare a termine la Leucemia, lo farà, temo, l’indigestione. 😀
@razdeganne
che me lo aveva chiesto:
infine, come promesso, gettiamo la maschera.
La dipartita di F215/2
(che contraddistingue il numero di stanza/letto in cui ho dimorato a lungo),
cede il passo alla rinascita, col mio vero nome, e a tutti quei Nick, che negli anni, mi hanno accompagnato qui sopra.
E forse qualcuno ancora si ricorderà di me:
– caccia alla zebra
– il Bruttaio
– c. a. z. feat (qualcuno o qualcosa)
– Prof. Dott. Piro Scafista docente all’Università L’Insipienza di Roma
Ma soprattutto, io, Leonardo Toccafondi, nato a Quarrata il 05/10/1964,
residente in Borgo a Buggiano,
e ormai prossimo all’entrata di Peretola.
Direzione nord/ovest, direzione casa.
Buona vita a tutti, cari Amici, vi voglio bene.
Maggio 21st, 2023 alle 19:13
Ciao CAZ,
da un fan di Star Trek e di Spock:
https://emilysquotes.com/live-long-and-prosper/
Maggio 21st, 2023 alle 19:58
Vai Leonardo 👏👏👏👏
Trio
Non ho capito il concetto, scusami, a parte che oggi ha segnato, vabbè trascurabile, non ha fatto assist, ok solo il “ponte”, ma vabbè, trascurabile, ha preso il palo, vabbè trascurabile se entrava dentro si parlava di prestazione eccezionale ma anche no,
Però i commenti? Cioè si esprime ciò che si vede o si crede di vedere, si ragiona sopra e fine della storia (per come lo vedo io il pallone parlare, come qualcuno ha fatto, di prestazione indecorosa (cosa che non hai fatto tu verso la fine del concerto) mi pare che … la partita l’hanno vista a partire da preconcetti e pregiudizi calcistici oppure che di pallone non ci capiscono niente.
Maggio 21st, 2023 alle 20:05
* concetto e non concerto
** Parentesi allfine della frase (per come lo vedo io il pallone) ovvero per come intendo il gioco del Calcio
*** Maledetto correttore.
@ classe 1937
Ma davvero il caso delicato da trattare con tenerezza e tanta simpatia ma finisce lì
È assurto alle cronache nazionali?
Ma dai, no, non ci credo che la stampa abbia raggiunto livelli così grotteschi.
Maggio 21st, 2023 alle 20:08
Volevo dire @ Checco 54,
Chiedo scusa a cl. 1937.
Maggio 21st, 2023 alle 20:09
Caro CAZ non ci avevo preso! Comunque bene! Bravissimo! Sono veramente felice per te! Cavolo, ogni tanto una buona notizia ci vuole! I tuoi post mi hanno toccato molto e ora forza! Riprenditi la tua vita che apprezzerai sicuramente molto più di prima! Ci sentiamo per commentare le finali, la tua tu l hai vinta! 👍💪
Maggio 21st, 2023 alle 21:41
Vai, Leo,ci si vede a cena!
Maggio 22nd, 2023 alle 06:50
Leonardo Toccafondi.
In bocca al lupo.
Se può esserti di confonto, una mia amica (del ’79) ha avuto una leucemia mieloide acuta nel 2015.
Curata a Careggi; fatto il trapianto con donatore compatibile al 100%.
Dopo mesi di ospedale e cure domestiche, adesso, dopo 8 anni sta meglio di prima ed è clinicamente guarita
Lavora 12 ore al giorno, è in forma come non mai.
Careggi è un eccellenza in materia.
Ciao e forza viola
Marco
Maggio 22nd, 2023 alle 09:43
bravo Caccia!!!
Vdz
Maggio 22nd, 2023 alle 10:19
Che goduria!!!!! io ero li nonostante la gestione scellerata della sicurezza da parte degli svizzeri e il malore al tifoso è stata una grande festa, abbiamo onorato la squadra con un tifo pazzesco!!! quasi 20 ore di viaggio che non rimpiango!!!
Maggio 22nd, 2023 alle 15:38
Antico 101
Scusami ma non capisco a quali commenti fai riferimento?
Maggio 22nd, 2023 alle 20:00
…altrimenti alcuni commenti che si leggono appaiono leggermente speciosi alla ricerca di un sofismo ripeto almeno apparentemente strumentale…
Forse non si capisce a che o chi ti riferisci, visto che hai ammesso che Jovic non è stato poi così disastroso.
O forse ho interpretato male…
Maggio 24th, 2023 alle 10:25
Antico 110
Sì forse non si capiva bene ….volevo solo dire che da alcuni commenti traspare l’intenzione di voler sottolineare solo il buono di questo giocatore tralasciando le lacune dello stesso ….perciò parlavo di commenti leggermente strumentali …cioè sembra che pur di perorare la propria causa si trascuri volontariamente di parlare di ciò che codesto giocatore non ha mai dimostrato completamente….per fare un banale esempio contro il Basilea è vero che si è mosso bene ed è sembrato più reattivo del solito facendosi trovare sempre smarcato e nel posto giusto ma nessuno ha posto l’attenzione sul fatto che è stato facilitato dal trovare una squadra avversaria ormai sulle gambe dopo 90 minuti giocati e quindi con maggiore possibilità di trovare spazi per inserirsi a cospetto di un Cabral che per esempio ha dovuto faticare di più peraltro in condizioni fisiche menomate …penso che sia sterile ed inutile pensare ad un antagonismo tra i due attaccanti …dovrebbe sempre giocare chi è più in forma ma mi sembra che Italiano lo abbia capito perfettamente dando più spazio a Jovic quando la lotta fisica in campo tende a diminuire per ovvi motivi di affaticamento ….tutto qui
Maggio 24th, 2023 alle 11:09
Le perplessità sono più che razionali, TRIO, è vero che ci sono delle volte che il furore da tifoso ti farebbe (ti generico) entrare in campo a prenderlo di petto
purtroppo io sono totalmente irrazionale e “romanticamente” calcistico
per cui quando vedo in viola uno che ha del talento smisurato e, a volte raramente lo dimostra (esempio il gol col Torino perfetto come posizione ed esecuzione) tendo ad esaltarmi.
Calciatore boskoviano ahimè, un po’ come Vargas, numeri eccezionali ma testa … leggera, diciamo.
Alè viola alè
Un saluto
Maggio 24th, 2023 alle 18:00
Antico 112
Hai perfettamente ragione ….succede anche a me ….il problema di Jovic è che dovrebbe dimostrare più continuità di rendimento,incidere ed indirizzare le partite con maggiore presenza per, modo di dire,arrivare a godere di quell’immunitá che si riserva ai grandi campioni caratterialmente difficili da allenare e a questo punto anche da tifare…e non so se ce ne sarà ancora del tempo …questo più che i tifosi dovranno deciderlo mister e società…
Un saluto anche a te .
Maggio 25th, 2023 alle 08:35
Ciao Viola 1946, purtroppo dopo ieri sera i miei commenti su Jovic rimangono attuali. Speriamo se li stia tenendo tutti per la finale di Conference League, che ti devo dire.