Ora un po’ di fiducia
Bisogna vincere con un gol di scarto, mica scalare l’Everest o battere il Real Madrid al Bernabeu e il successo di oggi è un ottimo inizio per una settimana di passione
Risultato giusto e partita in cui sono state spese le giuste energie con scelte di formazione azzeccate, comprese quelle punitive, perché non si possono fare sciocchezze come quelle di Jovic e Terzic e poi pensare che non sia successo niente
Castrovilli è tra i più in forma, ha giocato bene anche al posto di Amrabat, e non è il suo ruolo, ma chi dovrebbe star fuori a centrocampo, dando per scontato e indispensabile Bonaventura?
Brekalo è andato meglio di Nico, ma davvero si può pensare di tenere fuori l’argentino in una gara del genere?
abbiamo problemi di abbondanza più o meno ovunque, anche in difesa e va bene così: un po’ di fiducia generale in vista di una sfida che sarà molto complicata, ma non impossibile
P.S Un gol di scarto per andare ai supplementari e poi ai rigori, ovviamente, e dopo veniamo come va a finite
Maggio 14th, 2023 alle 18:34
Partita lunga… durerà 120 minuti e oltre ma con determinazione, attenzione e ferocia la Finale a Praga sarà nostra!!
Umberto Alessandria
PS oggi oltre a Castrovilli i miei complimenti a Jack mio idolo da sempre…
Maggio 14th, 2023 alle 19:28
Oh David, basta che Italiano si faccia fare la formazione fa IG, non vedo altre soluzioni possibili. Ahahah
Vamos!!!
Maggio 14th, 2023 alle 19:32
Fiducia per giovedì, non si può che applaudire una squadra che si impegna sempre al massimo.
Siamo squadra incompleta? Si.
Siamo scarsi? Diciamo che non ci sono campioni veri nella Viola (Bonaventura però quella definizione la sfiora, peccato abbia 34 anni), ma quando tutti si applicano al 100% una squadra come il Basilea ce la possiamo levare di mezzo e prepararci a godere due finali in quattordici giorni.
Chi adesso fa le bucce alle giocate dei singoli o parla di mercato, non fa il tifo per la Fiorentina, ma solo per se stesso.
Maggio 14th, 2023 alle 19:46
No con una vittoria con 1 solo gol di scarto vai ai supplementari. Servono 2 gol di scarto. E 2 gol di scarto rischi di non farli se davanti ti ritroverai 2 pullman elvetici e un atteggiamento dell’allenatore scriteriato piuttosto che un’udinese non troppo lontana parente della Sampdoria, palesemente in vacanza e senza i 3 attaccanti titolari.
E 2 gol di scarto rischi di non farli, continuando a sciupare gol a grappoli tra tutti gli esterni anemici al gol
PS i 35 mln che aveva offerto io leicester per nico gonzalez saranno il più grosso rimpianto dei prossimi mercati.
Serve ben altra prova con il Basilea. Alla faccia delle 3 partite che dovevano essere giocate al meglio possibile lasciando perdere io campionato
Maggio 14th, 2023 alle 20:19
veramente i gol di scarto sarebbero due…uno per andare a supplementari e rigori. comunque sicuro e fiducioso che daranno tutto. avremo il controllo della partita. speriamo solo di non essere troppo arrembanti e rischiare troppo dietro. le giocate di bonaventura e castrovilli potrebbero essere determinanti, specialmente in verticale, senza passare sempre dagli esterni. non credo che giocheranno tutti e due dall’inizio,magari a partita in corso. nico non si discute. forza e avanti viola
Maggio 14th, 2023 alle 20:20
Vittoria importante per la classifica e per il morale.Meritata,Cerofolini non è nai stato seriamente impegnato.
Maggio 14th, 2023 alle 20:24
Ora si può lavorare serenamente per l’impresa di giovedì prossimo.
Maggio 14th, 2023 alle 20:43
Finalmente una vittoria pulita e senza patemi.
Bene Castrovilli e Bonaventura(pezr il goal perché ha giocato poco).Benino Ikoné.Da rivedere Brakalo,forse ancora a corto di fiato.Bene Igor.Gli altri tra il 5 ed il 6.
Il Basilea ha perso 6-1 contro il St-Gallen.Cosa ci dice questo sul valore dell’attuale Viola? A giovedi prossimo la conferma!Siamo in coabitazione con Toro e Monza.
Maggio 14th, 2023 alle 21:00
…o ragazzi,io sarò grulla come una campana,ma per me non è ancora finita neanche in campionato! ho una fifa becca che non si faccia nulla da nessuna parte,ma nonostante tutto non riesco a dire che in questo caso sarebbe un’annata negativa,perchè di arivare a fine campionato in lotta su 3 fronti-perchè io ci metto il campionato,anche solo per arrivare ottavi per via della coppa italia- non è che me lo ricordo tante volte!!
Maggio 14th, 2023 alle 21:46
Rocco, è il momento di una bella cena fra di voi, per godere di questo momento prima del balzo finale.
È una bella cavalcata, per chi la vuole vedere…
È una bella realtà in un panorama desolante.
Maggio 14th, 2023 alle 23:04
Mi ha fatto piacere (oltre a non aver preso l’acqua e giocato una buona partita) vedere la squadra e il mister acclamati dalla curva uniti a fine partita. I ragazzi scesi in campo oggi hanno mostrato che il gruppo ha grinta e ci crede. Le scelte nei vari reparti non mancano, giovedì ce la giochiamo.
Maggio 14th, 2023 alle 23:59
E vai, ora è partita la solfa dell’Udinese in vacanza e in gita premio. Tra questa lagna e le pagelle di quello che vien qui a fare il profeta solo quando si perde, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Maggio 15th, 2023 alle 00:22
Io in 49 anni di tifo è la prima volta che vedo una semifinale e una finale nella stessa stagione. Poi se volete lamentarvi fate pure…
Maggio 15th, 2023 alle 01:03
Oggi in uno Stadio mezzo vuoto chi ci credeva erano Italiano e la squadra.
Partita dominata che è finita con solo 2 gol di scarto per l’incapacità delle ns punte di sbagliare sotto porta e la scelta finale.
Vittoria fondamentale per il morale che ci permette di andare in Svizzera con convinzione.
Visto Nico da vicino, si è impegnato su tutti i palloni saltando con armadi come Perez e Udogie, ma troppo nervoso alla ricerca di un gol.
Insieme a Cabral e Milenkovic sono i giocatori che possono decidere la qualificazione.
Migliori in campo: Ikone’ e Castrovilli
Peggiore in campo: Jovic il grande flop di questa stagione chiusa prima di 2 partite decisive con un post in linea con il suo rendimento
Maggio 15th, 2023 alle 06:03
Una Curva intera urla “non mollate”, tre galletti virtuali scrivono bischerate STOP
Con grande amarezza ACF Fiorentina comunica, così recita il comunicato: “che non parteciperà alla semifinale di ritorno contro il basilea per manifesta inferiorità e per l’inutilità di cercare di vincere un’insignificante coppetta, il costo dei biglietti già acquistati non verrà rimborsato e verrà destinato alla riqualificazione del consiglio comunale” STOP
Un tempo “ci mancava un centravanti”, oggi ci manca una locomotiva per andare avanti STOP
frecciarossa, una “freccia” senza “arco” STOP
nardella scomparso dai radar, ultimo avvistamento prima del silenzio radio (e tv) nel “triangolo dell’incompiute” Campi Bisenzio/Campo di Marte/Palazzo Chigi STOP
Date un terreno a Rocco Commisso e fategli costruire uno Stadio ammmmodo come dice lui! (dal film “Grida nel silenzio comunale”) STOP
Forza Viola STOP
Maggio 15th, 2023 alle 07:04
facciamo 2-0 e via
Maggio 15th, 2023 alle 07:12
Partita ben giocata, senza mai aver rischiato nulla o quasi.
Un buon allenamento per giovedì, dove ci vorra’ comunque ancora più intensità.
E anche un po’ di fortuna, che ci vuole sempre.
Ma possiamo/dobbiamo farcela.
Io ci credo.
Maggio 15th, 2023 alle 07:55
Non condivido affatto tutto questo ottimismo. In campionato abbiamo gli stessi punti di Torino e (!) Monza; e quelle sopra di noi sembrano appartenere a un’altra categoria. Senza investimenti si rimane lontani dalle prime posizioni e, anzi, quelle sotto, che hanno comprato meglio di noi, ci passano avanti (grazie ai due “geni” del mercato!). Abbiamo inoltre due giocatori che sono una colossale delusione: Jovic (che va rispedito al mittente) e Gonzalez (purtroppo strapagato!). In Europa siamo praticamente fuori; servirebbe un miracolo, e non vedo come tu possa fare almeno due gol al Basilea. Non parliamo poi della finale della Coppa Italia, che sarà solo una formalità (per l’Inter!). Aspettiamo solo domenica (partita decisiva contro il Torino) e poi ne riparliamo…
Maggio 15th, 2023 alle 08:25
Partita perfetta che ha portato il massimo risultato col minimo sforzo.
Unico neo l’espulsione di Jack dopo il fischio finale.
Vittoria che porta fiducia ed aumenta le possibilità di ribaltare il risultato della semifinale di andata.
Non mi importa niente se ci sono dei frustrati che riescono a trovare il pelo nell’uovo anche se l’uovo manco esiste.
Andiamo a Basilea a vincere e centriamo la seconda finale stagionale. Tutto il resto è noia e IG
Cirano
Maggio 15th, 2023 alle 08:27
Per giovedì fiducia. Con 1 gol sei ai supplementari, con 2 gol di scarto sei in finale. Nulla è perduto, difficile si impossibile no.
In campionato si può e si deve lottare per l’8avo posto, cosa impensabile a febbraio, io ad esempio non lo credevo possibile.
Poi c’è la finale di Coppa Italia contro l’Inter. Sulla carta proibitiva in assoluto ma la palla è tonda e in una partita secca tutto può succedere e poi alla fine se perdiamo tutti diranno “era ovvio” ed allora giochiamola e poi vedremo.
Comunque una squadra che a questo punto è in finale di coppa Italia, in semifinale di Europa League, sta giocando per l’ottavo posto in campionato e giocherà la supercoppa secondo me ha fatto bene. Certo può andare male in assoluto, ma una stagione è deludente o anonima se sei fuori da tutto molto in anticipo noi no stiamo provando a prendere il più possibile, quindi forza viola e sorridiamo che a febbraio nessuno pensava ad un finale di stagione così avvicente.
Maggio 15th, 2023 alle 08:29
Io in 49 anni di tifo è la prima volta che vedo una semifinale e una finale nella stessa stagione. Poi se volete lamentarvi fate pure…
Caro Franz @13
Ormai l’ambiente Viola è fortemente inquinato. Non so se sarà mai possibile bonificarlo, mi consolo pensando che siamo in linea con l’imbarbarimento generale della società, ma è davvero una magra consolazione.
Riusciremo a vincere un trofeo quest’anno ? Io lo spero con tutto il cuore ma so già che se dovesse avvenire, quelli che adesso sabotano ogni tentativo di tornare sereni e forti diranno che è stato merito delle loro critiche mentre sono a. A costoro, che si vinca o che si perda, dico solo che prima o poi arriverà la resa dei conti… anche per loro
Forza Viola
Maggio 15th, 2023 alle 08:38
Ma pagelle oggi non se ne vedono… inizio io:
Biraghi 5
Venuti 5
…
Maggio 15th, 2023 alle 08:40
Ma UDOGI non si potrebbe comprare noi? magari anche DELAFEAU. Detto Cio’ le pagelle di oggi, contro una UDINESE a fine corsa seza interessi
CEROFOLINI 6 – sara’ come sara’ ma 180 minuti e zero goals. E questo e’ un fatto
DODO sv
VENUTI 6- di incoraggiamento va 😉
BIRAGHI+TERZIC+MILENK+IGOR 6 poco impegnati
DUNCAN 6.5
BARAK 5 non ho mai capito a che serve nel gioco del calcio
uno cosi sgraziato
CASTROVILLI 6.5
JACK 7
KUAME 7
NICO 6
BREKALO 7 ha giocato 3 spezzoni di partita e fatto 3 pali, fate voi.
ITALIANO 6 quella che conta e’ giovedi’, li’ sara’giudicato, crocifisso o osannato. 2 partite per il rinnovo o la cacciata da Firenze. Basilea e Finale con l’ Inter. Questa era un allenamento
Maggio 15th, 2023 alle 09:32
Bonaventura, oggi, è decisivo se lo schieri gli ultimti 30 minuti, al massimo.
Va sfruttato così.
Maggio 15th, 2023 alle 09:33
vittoria che serve psicologicamente in vista di giovedì. Sono sul pezzo. Innegabile. Su questo Italiano è evidentemente bravo. Speriamo nella buona serata di Jack, insostituibile, e che Nico si ricordi che sa giocare a calcio.
FORZA VIOLA
Maggio 15th, 2023 alle 09:54
partita difficile contro una squadra di armadi che era a pari punti con noi. i soliti si affrettano a dire che a loro mancavano gli attaccanti titolari, ma noi giocavamo con nove giocatori diversi dalla partita col Basilea. grande partita di Duncan che troppo spesso viene sottovalutato.
Poi c’è stata l’intervista con Italiano che si è tolto qualche sassolino. Ha pienamente ragione, c’è pieno di gente che sa solo bubare e rompere i coglioni (come si dice a Oxford). Franz paperott ha sottolineato che in 49 anni, una finale e una semifinale non l’ha mai vista, non so a quando risale un episodio del genere ne se ci sia mai stato, la cosa certa è che qui c’è gente che gode solo quando si perde, ormai è ufficiale. la nostra squadra non è certamente perfetta, d’altra parte siamo meritatamente un bel po dietro alle sette che comandano, ma questi ragazzi che corrono come matti per attuare il gioco di un allenatore che pretende parecchio, che hanno già giocato 53 partite, che onorano la maglia in modo quasi commovente, si meriterebbero uno stadio che si comporta come la Fiesole, che si comporta come quelli del Lech Ponsan che sul 4 a 1 per noi, tifavano come se stessero vincendo. invece qui, chi va allo stadio sa che è pieno di professori che hanno da insegnare a tutti e che ciclicamente se la prendono con qualcuno. Ora è il turno di Nico, ma ci sono passati un po tutti i giocatori. nelle trasmissioni dedicate alla fiorentina passano degli sms vergognosi, noi non ce la meritiamo una squadra cosi. Abbiamo sempre combattuto i gobbi per il loro modo di intendere il calcio, ora buona parte dei nostri “tifosi” è diventata come loro. Ha fatto bene Italiano a dire quello che ha detto.
Maggio 15th, 2023 alle 10:22
Andiamoci piano con l’ottimismo che spesso, per non dire quasi sempre ,ci ha lasciato con un pugno di mosche in mano.Con il Basilea non abbiamo mai vinto.Dobbiamo giocarla con ferocia ,determinazione,pazienza e cervello come se fossero i gobbi.Se cosi’ sara’ci tornera’ il sorriso!!!
Maggio 15th, 2023 alle 11:20
Chiariamo alcuni concetti.
Discutere il gioco dell’allenatore, qualunque esso sia, fa parte del divertimento dell’essere sportivo. Il calcio si presta a mille interpretazioni ed è il suo bello.
Uso il termine discutere e non criticare, perché la nostra bellissima lingua, offre diverse soluzioni per essere precisi.
I giocatori non vanno mai offesi, se sono dove sono è perché hanno dimostrato di poterci stare, se non rendono, o è il modulo che li penalizza, o la loro posizione, oppure se dopo avergli dato spazio continuano a demeritare, non meritano la serie A della Fiorentina. Offenderli, criticarli in maniera becera, non ha senso.
Se non crediamo di andare a vincere in casa del Basilea, che ne ha presi 6 ieri da una squadra sconosciuta, allora beh, non sarà colpa di certo dei tifosi che discutono il modulo dell’allenatore, perché in 180 minuti non abbiamo prevalso.
Se non prevarremo, semplicemente non meriteremo.
Abbiamo giocato 3 competizioni è vero, ma in 2 abbiamo incontrato squadre cuscinetto o senza ambizioni. Faccio presente che due delle tre squadre che abbiamo incontrato in coppa Italia, finiranno in serie B, una di queste probabilmente fallirà, la terza è dietro di noi storicamente da sempre. La rosa di Italiano è ampiamente in linea con quanto poteva fare.
Detto questo, credo senza probabilità di smentita che siamo di fronte risultati alla mano ad una delle migliori stagioni della nostra storia, per cui, poche seghe e diamoci una calmata nei modi e nei tempi, noi e lui, c’è da vincere una semifinale.
Maggio 15th, 2023 alle 11:29
La partita praticamente non l’ho vista che ero impegnato con la famiglia…qualche spizzico sullo smartphone (il palo di brekalo ed il gol di bonaventura, se dovessi giudicare solo da queste due azioni…) per cui non scriverò della partita. Quello che mi taglia un po’ fuori dal mondo di oggi è tutta questa importanza che hanno i social. Oramai tocca fare riferimento ad essi. Io utilizzo tiktok che ho messo per buttare un occhio al mondo dei miei nipoti. E lì su tiktok vengono veicolati tanti “pensieri” parecchio superficiali su argomenti invece importanti come la politica o (ora va di moda) la strategia internazionale. Mi sono accorto che partono delle campagne di disinformazione terrificanti (una recente è il tentativo subdolo di affrancare l’uso della violenza come strategia internazionale praticabile nel 2023) verso le quali la maggior parte della gente non ha la cultura necessaria o gli strumenti per difendersi e controbattere, ma anzi, c’è la corsa a partecipare con un presunto senso critico che in realtà è il peggior senso di talebanismo illiberale. Il meccanismo è quello del fenomeno del fishing, cioè quello delle truffe via mail attraverso le quali cercano di farti cliccare su siti o su link per pupparti quattrini da eventuali conti o carte di credito. Ti arrivano mail da indirizzi a prima vista simili ad altri che magari comunemente frequenti e nei quali riponi una moderata fiducia (per esempio booking che diventa b00king) e commetti l’errore di scambiare per buona una mail di fishing. Così sui social vengono rimbalzati scorci di conferenze di personaggi che qualcuno ha sdoganato magari attraverso la tv, che invece sono degli imbonitori che cercano di cavalcare l’onda social del momento (virologhi e medici veri e presunti col covid; storici, esperti di strategia e professoroni veri e presunti con la guerra) pagati da qualcuno di non molto chiaro per sostenere qualcosa di ancora meno chiaro. Così vedo Pioli ed i suoi sotto la curva milanista ad ascoltare un manipolo di capi ultras (eletti alle primarie evidentemente), notoriamente espertissimi di calcio ed in grado, è risaputo, di ribaltare tatticamente le partite con un paio di indicazioni geniali. Ma oggi coi social è necessario andare a fare la pantomima sotto la curva a orecchie basse e a chiedere scusa. Io spero sempre, che per il bene di una squadra, intimamente Pioli ed i giocatori del Milan, prendano le distanze.
Più un professionista riesce a pensare al proprio lavoro e meno ai social, al web e perfino ai cori allo stadio, meglio è per lui e per la squadra. Tanto è risaputo, noi tifosi abbiamo sempre ragione, l’avevamo già detto prima, ma prima prima eh. Tanto ne diciamo talmente tante che manco di ricordiamo. Ed il calcio è veramente materia “mobile” per cui il “pensiero” dei tifosi (ma anche degli addetti ai lavori delle tv e delle radio) è molto volubile. Ed abbiamo sempre disponibili molte “eccezioni” a giustificazione di certe nostre prese di posizione del passato.
Maggio 15th, 2023 alle 11:57
26.
Cari amici viola, c’è il meraviglioso precedente di due finali, anzi due vittorie!
1961 Coppa delle Coppe (prima squadra italiana a vincere un 🏆 trofeo internazionale)!
Coppa Italia (la seconda della nostra storia)
SFV
Maggio 15th, 2023 alle 12:13
La vittoria mi ha instillato un cincinino in più di speranza per il ritorno di Basilea.
Spero che per i nostri sia stata invece una bella iniezione di fiducia, di quelle sostanziose, di quelle veramente corroboranti.
Spesso fa più la testa che le gambe.
Maggio 15th, 2023 alle 12:34
Bella partita,i nostri si sono mostrati tonici e vogliosi di dominare nel gioco l’Udinese fin dai primi minuti ed eccetto una piccolissima frazione all’inizio del secondo tempo non hanno avuto cali di tensione e concentrazione per tutto il resto della gara …..l’Udinese non era affatto in vacanza,ha cercato di giocare e fare la sua consueta partita ma come ha sottolineato Sottil (scusate le assonanze)
loro a differenza nostra non hanno due squadre e se gli togli Deulofeu,Success,Beto,Udogie nel primo tempo, cioè i loro migliori interpreti è ovvio che l’avversario ne risulta avvantaggiato …..ma detto questo (perché va detto senza che si pensi alla detrazione ideologica tout court o peggio all’ additamento di appartenere ad un’altra categoria di tifo) comunque si sono visti evidenti segnali di ripresa ed incoraggiamento per quella che sarà la sfida più dura ed importante della stagione ….anche se l’incoraggiamento più grande è arrivato dalla Fiesole a fine partita con un coro che ha tutto il sapore del grido di amore che anticipa la battaglia ….quella storica quella definitiva ….lo speriamo tutti !
PS
IG ti sei dimenticato il voto a Ikone …. è importante
Certo Duncan ieri sembrava Iniesta…..
Maggio 15th, 2023 alle 12:41
Ma Italiano parlava forse dei rosiconi, delle mamme Ebe, delle Cassandre, chi lo sa.. Mi sembra di aver già sentito tutto ciò, la storia si ripete.
Ribaltiamo il Basilea!
Vamos
Maggio 15th, 2023 alle 13:05
Ce la possiamo fare.
Non son certo meglio di noi.
Maggio 15th, 2023 alle 13:05
Penso che la comunicazione o il modo di farla andrebbe ristudiata completamente, se una stupidaggine scritta da uno che fra l’altro senza nessun criterio e senza nessuna competenza può fare notizia e addirittura pregiudicare i rapporti in uno spogliatoio di una squadra. Per inciso caro il mio incompetente livoroso Udoge e stato già venduto dall’udinese al tottenham, per una cifra alquanto modesta 22 milioni !!! ma tanto te scrivi e non sai neanche di cosa parli !!!!
Maggio 15th, 2023 alle 13:23
Rocco Riffredi, nelle coppe abbiamo incontrato chi ci è capitato in base ai loro risultati, come sempre succede nei tornei. La Cremonese andrà anche in B, ma intanto in Coppa italia aveva eliminato Napoli e Roma (ed entrambe a casa loro).
Questo è lo spirito delle coppe nazionali, come da sempre sanno nel Regno Unito dove infatti giocano tutte le categorie assieme e lo fanno a eliminazione diretta, quindi tu squadra di Premier rischi di farti buttar fuori (e capita eccome) da una squadretta di quarta serie.
Ed è anche il bello di questa formula (e infatti in UK per la coppa nazionale ci sentono a bestia), mentre non si capisce perché noi ci si debba sentire sminuiti se ci è capitata la Cremonese in semifinale.
Maggio 15th, 2023 alle 13:50
Anche io la penso come Franz Paperott #13
avercene di stagioni così
Maggio 15th, 2023 alle 14:12
@Irisviola: Sì, certo, ma io sono nato nel ’68…
Maggio 15th, 2023 alle 14:19
Triio
Duncan ha giocato bene ma non assomiglierebbe ad Iniesta nemmeno se fosse Iniesta.
Lapi Dario
PS: non sono sicuro di aver capito ciò che ho scritto ma tant’è…
Maggio 15th, 2023 alle 15:29
@ IG 23
N’hai voglia te se si può comprare Udogie (che tra l’altro ha la nazionalità Italiana, ha fatto le giovanili al Verona e quindi può rientrare nella lista specifica) . Vai dal Tottenham che l’ha pagato 18ml+7 di bonus dall’Udinese e gli dici : me lo vendete Udogie ?
Maggio 15th, 2023 alle 17:41
Ma tutti quei gufi e cazzari che poco tempo fa dicevano “speriamo di arrivare a 40 punti “dove sono ? dichiaratevi e cospargete il capo di cenere ,grazie . Non è vero che non abbiamo un giocatore che fa la differenza in squadra ,un giocatore c’è ma la differenza la fa a favore degli avversari……Nico Gonzales!
Maggio 15th, 2023 alle 17:47
Zavorra da piazzare in tutti modi : Barak, Mandragora ,Jiovic, Biraghi, Venuti , Sottil,ce la faremo a venderli? provare altresì a vendere Amrabat, e Nico e ricavare un gruzzoletto da investire ma non con gotine rosse!
Maggio 15th, 2023 alle 18:14
io ci credo!!!!
ho recuperato un pò di fiducia e sono certo che ce la giocheremo alla grande!!!
la partita di ieri dimostra quanto sia importante l’applicazione in campo.
Un centrocampo inedito e anomalo, con Castro, Jack e Barak contro i marcantoni dell’Udinese, oltre a Kuamè centrale.
Che la partita fosse sentita non certo come una scampagnata (come qualcuno ha scritto), basta vedere cos’è accaduto a fine partita.
L’abbiamo giocata e l’abbiamo giocata bene.
Continua la zona d’ombra di Nico, che non ne imbrocca una giusta neppure a pagare…..prima o poi la luce arriverà anche per lui, speriamo avvenga nei tempi giusti per noi.
In pochi l’anno notato, ma ieri abbiamo tenuto meno palla dell’Udinese, fatti meno passaggi, ma tirato più in porta (17 tiri contro 6 se non ricordo male).
Maggio 15th, 2023 alle 18:41
scusate l’OT.
ho letto il commento di graziani su violanews dove dice che secondo lui andare sotto la curva è stata una pagliacciata.
…no,caro ciccio,io ti voglio bene,ma i nostri ragazzi non sono andati sotto la fiesole per farsi catechizzare come i milanisti,ci sono andati per un abbraccio collettivo e per ribadire l’unione e la speranza,stavolta hai toppato!!
Maggio 15th, 2023 alle 19:12
53.a partita stagionale della Fiorentina, contro una squadra ormai rilassata e con diversi titolari out, ma che comunque l’anno scorso ci castigò con una goleada.
Goleada che ha preso il Basilea, praticamente non sceso in campo e proiettato unicamente verso la semifinale con i Viola già da settimane.
L’arbitro, oltre ad essere intralcio in qualche occasione, espelle due giocatori a fine gara e conferma la crisi delle vocazioni e le mancanza di una formazione nella gestione dei vertici.
Intanto Italiano si leva qualche sassolino sull’atteggiamento di parte del pubblico. Direi anche giustificato. Ma questa è purtroppo una tara culturale, per cui il fuoco amico viene considerato in qualche modo utile. Particolarmente in questo ultimo decennio, ma non solo, ho visto rabbia e strali praticamente solo verso proprietà, allenatori e giocatori Viola senza considerare i social su cui imperversano cialtroni di tutti i tipi.
Concludo con gli auguri a Rocio, una gemma preziosa a mio parere, e complimenti per la sua scelta al direttore.
Maggio 15th, 2023 alle 20:08
Manca per ora l’intervento di Alessio Rui.E’atteso.
Maggio 15th, 2023 alle 20:52
vorrei informare D.Guetta che non basta vincere con un goals di scarto x andare in finale
inoltre osservo che la sfiducia generale e’ data dal fatto, se sei un attento osservatore, che il ns mister prende goals a raffica di solito e concede sempre almeno 3 praterie facili alle avversarie. Considerando che ora loro potranno fare un fisico 631 e contropiede e non avendo noi un gioco verticale o marcantoni da area di rigore e nemmeno fenomeni da 30 goals a stagione, noi che di calcio ne abbimo masticato tanto, la vediamo parecchio difficile.
Detto cio’ ovvio che di riffa o di raffa vorremmo passarlo il turno
Maggio 15th, 2023 alle 21:01
Caro @razdeganne che hai scritto sopra …
“una finale e una semifinale non l’ hai mai vista ” Consideriamo intanto che sei arrivato in finale di coppa italia incontrando 2 retrocesse, quindi potremmo risponderti che un cammino piu’ facile di quello di quest’ anno anche noi non l’ avevamo mai visto. Ma tralasciamo anche questo aspetto, spesso il culo serve e nel caso Coppa italia il culo e’ servito. Lasciando fare anche la pochezza delle formazioni che militano in Conference, una coppa che vale l’ Anglo Italiano di un tempo, ma un piazzamento di alto livello in campionato si che lo avevi in passato con altri presidenti e allenatore visto, secondi e terzi posti anche se non un piazzamento uefa sicuro.
Il campionato ti permette di fare le coppe l’ anno dopo, ma della semifinale e finale di cui parli, se le perdi’, nessuno si ricordera’ piu’, soprattutto e appunto per il fatto che esse sarebbero abbinate ad un campionato fallimentare.
Quindi non ci sara’ trippa per gatti. Se vinci almeno una delle 2 Coppe hai fatto la stagione, se perdi tutto, meglio correre nel viale dei Mille, perche’ in quel caso sara’ tutto MOOOOLTOOOO FALLIMENTARE
Maggio 15th, 2023 alle 21:13
Caro Triioviper NI3 @32
Hai ragione, mi sono dimenticato di Ikone, probabilmente perche’ non mi ha acceso la fantasia con il suo trotterellare vago. Non e’ che abbia fatto una gran partita, anzi. Direi che in una partita risultata molto facile per una udinese molto appagata ikone per me non va oltre il 5.5.
Detto cio’ Ikone e’ un giocatore che puo’ stare nella rosa. Da mettere in certe partite o a mezz’ ora dalla fine se hai bisogno di fare superiorita’ numerica, ma non e’ un calciatore sul quale scommettere la titolarita’ la prossima stagione, e se lo vuoi sapere per me nemmeno NICO lo e’. Troppi pochi goals troppo discontinuo troppi infortuni. Ha classe? forse, e’ bravissimo di testa? sicuro, ma la continuita’ non c’e’! Ed e’ la sua carriera tutta che dice che e’ giocatore discontinuo sempre infortunato. Siamo Concreti perdio!
Fosse per me degli esterni che abbiamo in rosa quest’ anno, terrei solo BREKALO, uno che la porta la vede altro che se la vede, e Saponara, utile in qualche modo sempre. Il resto lo darei via in blocco, e forse forse, dovessi tenerne uno tra Nico, Sottil, Kuame’ ed Ikone, terrei solo Ikone’ per le premesse di cui sopra.
Brekalo Saponara e Ikone li tieni
e poi vendi Nico Sottil e Kouame. Ci sta che prendi 47 milioncini dal trio suddetto e con questi 47 metticene sopra 10 e con 57 milioncini vedi di comprare altri 2 esterni titolari scegliendoli tra quelli che buttano la palla in rete, non meno di 10 goals a stagione in carriera a stagione!!
Maggio 15th, 2023 alle 21:50
Oggi come ieri niente è dovuto dopo la scomparsa della Fiorentina di Vittorio un’altra grande squadra sembra condannata. Ha vinto uno scudetto ed ha passato buoni periodi.
Maggio 15th, 2023 alle 22:54
Scusa IG, ma te quanti “secondi posti” hai visto in vita tua? Io uno, 41 anni fa. Qualcuno in più ne hanno visti Classe1937 e Viola1946, te no di sicuro…
Maggio 15th, 2023 alle 22:55
Poi guarda, ti vorrei proprio vedere a rincorrere Igor in viale dei Mille… Facci un fischio, mi raccomando.
Maggio 15th, 2023 alle 23:11
….mmmmhhh….m’incxxxxo,m’incxxxo e m’incxxxo quando leggo che in coppa italia abbiamo avuto culo e trovato “squadre cuscinetto”!…
…ma che è colpa nostra se squadre più forti di noi con codeste squadre cuscinetto c’hanno perso??
Maggio 15th, 2023 alle 23:18
e vorrei anche aggiungere che qualche volta con le “squadre cuscinetto” ci s’è perso e c’hanno bellamente sbattuto fuori!
Maggio 16th, 2023 alle 07:43
Secondo me, siete grulli voi, o particolarmente empatici per metterla in positivo, a dialogare con il pagellatore che dà di mediocre a Italiano, il cui unico fine della sua triste vita social è provocare sperando di ottenere attenzione.
Niente gli interessa della Fiorentina, del calcio, dello sport, di qualcosa di concreto che esista in Natura, ma solo che qualcuno, rivolgendosi a lui, gli confermi giornalmente la sua presenza, virtuale, sulla Terra.
Maggio 16th, 2023 alle 07:57
Io dico finirà Basilea 1 Fiorentina 3
Maggio 16th, 2023 alle 08:09
Io rammento solo una doppia semifinale che raggiungemmo durante il semestre di Salah con Montella in panchina. Proprio quelle della curva che dileggia la squadra in casa. Anche allora tutto era dovuto per grazia divina.
Inoltre vorrei far presente a tutti coloro che ritengono la nostra presenza in finale di C.I. “abusiva” che possono tranquillamente non vederla e se casomai riuscissimo pure a vincerla, che sarebbe il caso di non salire sul carro.
Fare i Benalouane di turno non sarebbe dignitoso. Vi ricordate il passaggio del difensore a Firenze in prestito dal Leicester, dove non fu mai convocato per infortunio? Vi ricordate che quando la squadra inglese vinse il campionato, lui apparve miracolosamente in campo per festeggiare non avendo minimamente contribuito alla vittoria? Ecco mi riferisco a questo…
Cirano
Maggio 16th, 2023 alle 08:41
In effetti non va mica bene affrontare samp toro e cremonese, bisogna protestare contro il palazzo, lo fanno apposta per sminuirci. No io non ci sto, chiediamo una deroga per rigiocare contro milan, roma e napoli. È tutta una truffa, dovrebbe indagare la giustizia sportiva.
Vamos!
Maggio 16th, 2023 alle 09:21
Caro IG, nella nostra parte di tabellone di coppa Italia c’erano Napoli, Roma e Milan. dov’è il culo? se Napoli e Roma perdono con la Cremonese e il Milan col Toro, dov’è il culo? come giustamente faceva notare Harlan Ellison, in Inghilterra dove tra l’altro la Coppa è molto più sentita, partecipano anche le squadre di quarta divisione ed è successo diverse volte che sono andate molto avanti eliminando squadroni. il calcio è cosi, le partite le devi sempre vincere.
per quanto riguarda i piazzamenti che prima facevamo, me li ricordo anch’io ed è stato un bel periodo, si arrivava sempre quarti..e questi piazzamenti li facevamo con una dirigenza che tu ti sei sempre dato da fare per mandare via. stavi fisso su tutti i siti come adesso a parlare male dei DV e della società. quindi vedi, sei te quello che è sempre ipercritico che imperversi in tutti i luoghi e in tutti i laghi (beato te che c’hai tutto questo tempo) solitamente a spargere letame. te lo ripeto: una semifinale e una finale per me costituiscono già una buona annata , quello che viene in più lo prenderemo volentieri, altrimenti bravi tutti anche cosi.
Maggio 16th, 2023 alle 10:43
Dario Lapi 39
Io invece ho capito perfettamente cosa volevi intendere ahahah ..in effetti sono stato troppo iperbolico nel confronto ma non vedevo giocare così bene Duncan da tempi immemori..
Monica 44
Non hai ragione una sola volta ma mille volte….anche io sono rimasto sorpreso dalle dichiarazioni di Ciccio …. praticamente ha messo sullo stesso piano il sotto la curva dei milanisti con quello nostro parlando di “eccessivo protagonismo” ma non capisco cosa c’entri con il protagonismo il voler salutare la propria squadra prima della trasferta più importante dell’anno e ribadire la propria unione e presenza prima di lasciarla partire per Basilea….bohhhh…starà invecchiando anche lui ……
IG 49
Mi trovi d’accordo quasi su tutto anche se Ikone,forse complice anche il basso tasso tecnico degli avversari, soprattutto nella prima parte della partita non mi era dispiaciuto affatto ….
Mi dispiace invece molto per Nico nel quale ci credevo parecchio e che l’anno scorso ha saputo confermare tali aspettative ….ma quest’anno sono state di sicuro molte di più le ombre che le luci regalate veramente solo con dei lampi estemporanei molto dilatati nel tempo …. soprattutto il pre e post mondiale è stato gestito molto male ,ha sicuramente qualche problema fisico che si trascina dietro..sarà, ma io non lo vedo più molto sereno nelle giocate come l’anno scorso …adesso sembra voglia strafare ma manca di concretezza e non incide più come una volta ….bohh da valutare a fine anno …..mi trovi pienamente d’accordo con Brekalo che io mi auguro possa partire da titolare a Basilea … quando lo presero ero molto contento perché questo è uno molto più concreto degli altri esterni che abbiamo in rosa …. è veloce,dinamico e soprattutto punta sempre la porta senza perdersi in inutili fronzoli ed abbellimenti calcistici … fisicamente è un po’ leggerino ma lo vedo molto più pragmatico degli altri in particolare quando c’è da tirare in porta o fare assist …..per esempio non si può tollerare che Ikone,per quello che pretende e gli insegna Italiano, ancora non sia in possesso della castagna giusta per il tiro diretto in porta .
Maggio 16th, 2023 alle 12:53
Franz Paperott Ricordo che dopo il primo scudetto la Viola arrivò seconda per 2 o 3 campionati. Mi fa fatica fare una ricerca. Ribadisco che tifo viola indipendentemente dai suoi risultati.un caro saluto.
Maggio 16th, 2023 alle 13:54
Rocco Riffredi al 28.
Credo che il tuo sia una giusto ed onesto intervento. Salvo piccole sfumature lo condivido in pieno.
Il fatto che si vada in una finale e si spera anche nell’altra, il fatto che si lotta per l’ottavo posto, non implica molto in termini di valore della squadra e delle sue prstazioni.
Ma ci consente di dire che il livello della nostra squadra, almeno per me, va dal 6° al 10° posto. Poi, se sei particolarmente bravo e fortunato puoi rientrare ance nella Champions e se sei sfortunato o non massimizzi il valor3e della rosa, puoi arrivare anche 12°.
Ma ciò detto, a prescindere dal come, contano anche le finali e semifinali conquistate.
Murino valuta solo i “tituli” assoluti (ovvero le vittorie di trofei; io, come Corvino valuto anche i “tituli relativi”, ovvero i piazzamenti di prestigio, come l’ingresso i Champions ai tempi di Prandelli, per stare al post fallimento.
Poi, sono contento che quest’anno si sia arrivati quasi in fondo alla Coppa Italia e alla Conference (il quasi è d’obbligo perchè manca una finale e va chiusa una semifinale). Io spero ancora di vincerle tutte e due.
Ovviamente, non è che siamo arrivati alle finali o semifinali perchè siamo tra i primi due club italiani o tra i primi 4 europei. L’avversario di turno era alla nostra portata e lo abbiamo battuto e questo dimostra forza e maturità.
Quindi, mi va bene questa stagione, anche se non si chiude al meglio ancora possibile.
Comunque, si è fatta esperienza, ci sono le idee più chiare e quindi le basi per un qualunque tipo di discorso positivo.
Con riferimento alla partita, che l’ho vista in registrazione, in quanto stavano i miei nipoti per festeggiare la nonna (mamma della loro mamma) e ci siamo visti la sconfitta del Napoli.
Della nostra squadra ho particolarmente apprrezzato i progressi di Castrovilli e quelli di Brekalo che tatticamente mi sembra molto bravo.
Un saluto.
Maggio 16th, 2023 alle 14:06
A quelli del “con Italiano si prende gol facile, le praterie, l’uno contro uno …”.
Ma il fatto che siamo arrivati in finale grazie ai gol FATTI e che li FACCIAMO proprio perché rischiamo dietro (portando tanti uomini davanti la palla) non ve lo chiedete ?
Il problema della Fiorentina è che dovremmo segnare di più per quanto creiamo e questo dipende molto dai singoli.
E comunque abbiamo la 7a difesa del campionato, davanti all’Atalanta e al Milan di un difensivista come Pioli.
Maggio 16th, 2023 alle 14:30
La figura di merda di Trenitalia che sponsorizza una competizione col nome “Frecciarossa” e poi non trova una motrice da attaccare al convoglio di almeno 500 persone per arrivare a Roma per la finale… E’ EPOCALE…
chiudo
Vdz
Maggio 16th, 2023 alle 17:05
Diciamo che sull’1-1 mi sentivo parecchio più tranquillo: due bischerate clamorose all’andata ci hanno messo seriamente a rischio per il passaggio del turno.
Troppo spesso ci siamo fatti del male con le squadre chiuse a riccio, pronte a sganciarsi in contropiede (specialità negativa “della casa” le ripartenze da lancio lungo del portiere).
Ci vorrebbe una rete nel primo quarto d’ora per indirizzare la partita sulla parità (nelle due gare) e poi, da quel momento, giocare una nuova partita a tempo ridotto.
Per sintetizzare: rispetto al Basilea siamo più forti, ma anche più “sciocchi” (mi sono autocensurato, andava utilizzato un altro aggettivo che inizia per c.).
In ogni caso dobbiamo provare a giocarcela, con equilibrio ed una certa calma.
Poi, magari, finisce 4-2 (per noi, si spera!)…
Maggio 17th, 2023 alle 08:28
Franz #51… lascia perdere, questo è diventato un mondo veramente assurdo… un mondo dove giornali e giornalisti attingono a notizie riportate da uno che saltella da un pagina all’altra su internet e fa opinione, è un mondo che ha avuto una rivoluzione viscerale, ai miei tempi per sentire l’umore dei tifosi al massimo ci si rivolgeva ai capi ultras, e anche in quei casi attendibile con approssimazione, perché spesso dettata da nascosti interessi personali, a meno che a parlare non fossero personaggi del calibro del compianto Tanturli.
Maggio 17th, 2023 alle 14:54
Il filo sottile tra l’annata buona – ottima e catastrofica
Buona è chiaramente riferito alla vittoria di un titolo
Ottima la vittoria dei due titoli in palio
Catastrofica non vincere niente
Mi sembrava SHINTAIWAZA che asseriva il miglioramento di alcuni effettivi della rosa
Il miglioramento ne calcio di oggi è determinato solamente dal valore riportato sulla pagina di transfermarkt e soprattutto se c’è qualcuno disposto a spendere tali denari.
Io tanto per fare due chiacchiere, non comprerei mai Amrabat e neppure Dodo
Il primo è un buon recuperatore di palloni, ma abbastanza lento in tutto, quando in possesso di palla
Il secondo svolge molto bene la fase offensiva, quasi da centrocampista offensivo, ma non è mai in posizione in fase difensiva
Guardate i 3 gol presi con la salernitana dov’è era posizionato e vi renderete conto della scarsa propensione alla fase difensiva
Però nel calcio contano i numeri, anzi i denari, se portano 70 milioni hanno ragione loro ed io son contento di avere torto
Maggio 17th, 2023 alle 16:11
In bacheca ho due scudetti(sugli spalti della Fiesole),4 secondi posti, una Mitropa cup.sei coppe Italia.Quello che piu’ conta é che ho visto grandi campioni a Firenze.Forse anche per questo sono molto esigente con queste mezze cartucce perché faccio dei paragoni impietosi.Ho visto allenatori come Bernardini Pesaola,Hideguti.La Fiorentina detiene ancora i records di meno reti subite a 18 squadre (9)e di reti fatte a 18 squadre sempre(96).
Maggio 17th, 2023 alle 18:26
Perfetti Sanjacopino e Omino.
Andiamo a prenderci la finale!!!
SFV
Mamo
Maggio 17th, 2023 alle 18:33
@robertodisanjacopino e Checco54:
Avete ragione, son bischero io. Spesso resisto, a volte ci casco.
@Classe 1937: Mi riferivo proprio a quelle annate.
Un caro saluto anche a te.
@Vibennal: Esatto, gran parte dei piazzamenti e dei trofei che citi sono stati conquistati 1) Quando ne calcio ancora non imperava la sperequazione dovuta ai diritti TV 2) Quando IG era ancora un elettrone…
Maggio 17th, 2023 alle 22:01
@59 vedi Io ce l’ avevo con i Della Valle xchè la rosa di allora era da 2* posto e loro ci hanno messo del loro per farci stare sempre dal 4* in giù. Anche i DV hanno scelto allenatori cosi’ così forse, l’ aveva o indovinata solo con il grande P.Sousa, ma quell’ anno che potevamo davvero vincere il campionato furono proprio i DV a tirare giù ogni speranza, indebolendo la squadra a gennaio quando era in corsa x il titolo. Mai la definizione Braccini&Braccialetti fu più azzeccata come la mia per i 2 fratellini. Gli ultimi 2 anni poi dei DV sono stati vergognosi, da denuncia penale
Invece per adesso non ce l’ ho con Comisso che sta facendo una gestione oculata e che ha messo su una rosa da 5* 6* posto, ce l’ ho con allenatori non all’ altezza di questa rosa, una rosa che dovrebbe stare nei 5 in campionato non 8* o 9*. Poi l’ errore di Comisso è credere in un allenatore talebano alla Zeman che non ha lavagna ne malizia e acume in partita. Si sarà capito che io amo gli allenatori equilibrati, quelli con lavagna e taccuino, quelli scaltri che possono cambiare anche 3 volte il modulo in partita e che ai giocatori insegnano si calcio ma anche a ragionare. Ora non dico che a Fi ci possiamo permettere i re della equilibrio tipo Ancelotti o Capello, ma cavolo un Sarri si. Sarri la doveva allenare la Viola non italiano. Sarei dovrebbe essere l’ allenatore del ricco Comisso, non italiano. Con un Sarri questa rosa sarebbe 3* quest’ anno!!!!
Maggio 17th, 2023 alle 22:03
@64 zachini: sì,vero? in compenso viaggia dietro al giro d’italia !!
(naturalmente non ho niente contro il giro d’italia!)
Maggio 17th, 2023 alle 23:14
Pensa un po’ che c’è gente che odia il calcio di Guardiola
Maggio 18th, 2023 alle 06:17
Andiamo ragazzi!!!! Andiamo a prendercela!!!💜💜💜⚽⚽⚽
Umberto Alessandria
Maggio 18th, 2023 alle 08:20
Per me annata fantastica con 2 tituli
Ottima con un titulo
Discreta 0 tituli.
Pare che ci s’abbia la bacheca del Real Madrid, vaia vaia.
P.s.
Insomma, IG, giocheresti con Saponara e Brekalo, che tra l’altro occupano entrambi la fascia destra.. mah lo vedo un po statico come attacco..
Secondo me i cambi a partita in corso saranno decisivi.
Vamos!!!
Maggio 18th, 2023 alle 09:31
Ah..dimenticavo:una finale di Coppa dei Campioni nel 1957 al Bernabeu contro il Real Madrid persa negli ultimi 5 minuti!Vero, Tanto per dire.Con i tifosi merengues che ci han applaudito all’uscita dal campo.
Maggio 18th, 2023 alle 09:54
Avete presente quei film catastrofici dove si vede un’onda gigantesca che si abbatte sulla costa?
Ecco, ieri a Manchester si è vista una roba simile, uno tsunami che si è spazzato via il Real Madrid, mica il Casamicciola. spettacolo quasi imbarazzante, soprattutto quando al 90° tre dei subentrati dell’ultimo minuto (Foden, Mahrez e Alvarz) confezionano un gol bellissimo. vi rendete conto di chi aveva in panchina Guardiola?
A me basterebbe che la Viola fosse 1/4 di questo MC.
Io sono un inguaribile ottimista per stasera (ns vittoria e doppia eliminazione in EL) e per la finale di CI. sono sempre in tempo per la delusione che tralaltramente ci appartiene da sempre. Intanto per ora godo al solo pensiero…l’attesa del piacere è esso stesso piacere, o sbaglio.
VAMOS A GANAR COMPANEROS!!!
Maggio 18th, 2023 alle 10:14
Cioè se si vince una coppa l’annata viene giudicata “buona”?
E se non si vince nulla è “catastrofica”?
Ragazzi, ripigliatevi perché a forza di blaterare di “bacheche” e di “blasoni” avete perso la strada per tornare a casa.
Non si vince nulla da ben 22 anni; era dal 2015 che non si raggiungevano due semifinali nella stessa annata ma intanto quest’anno almeno una finale ce la siamo già guadagnata e, se stasera va come deve, ne raggiungiamo una seconda (cosa mai più accaduta dal 1966, se non sbaglio).
Altro che “buona” o “catastrofica”. Ripeto, ripigliatevi.
Maggio 18th, 2023 alle 12:09
E poi mi tocca leggere gente che definisce Sousa un grande allenatore…
Maggio 18th, 2023 alle 12:16
Omino di Ferro,
Non è che lo odiano per i concetti.
E’ un odio dovuto all’invidia.
Si aspetta sempre che perda una partia per dire “hai visto?”
La sfida di quest’anno contro il Real è stata più o meno giocata come l’anno scorso, quando qualcuno parlò di lezione inflittagli da Ancelotti.
Ma quale lezione?
Al Real lo scorso anno andarono tutte bene…
Nei miei scritti ho speso fiumi di inchiostro per narrare la qualità del calcio intendendola non come tecnica ma insieme di letture, posture, sincronismi, tempi di gioco, capacità di sfruttare l’ampiezza ecc. Impiegai pagine e pagine.
Il City ieri sera ha dscritto la qualità del gioco nei 5 passaggi con cui ha sviluppato l’azione del primo goal.
Credo che tutti gli appassionati di calcio (e di sport) dovrebbero pagare un tributo a Guardiola esattamente come quelli appassionati di Volley dovrebbero pagarlo ad Angelo Lorenzetti (da me ribattezzato il Van Gaal della pallavolo) neo campione di italia con Trento.
Maggio 18th, 2023 alle 15:38
18 maggio 1996 ero lì al Franchi, con tutta la famiglia, ad aspettare la squadra di ritorno da Bergamo con la coppa.
Maggio 18th, 2023 alle 17:41
OT: sentito oggi in auto su Radio24, trasmissione “Tutti Convocati”.
Uno dei presentatori (non so dire chi) auspica la vittoria dell’Inter in Coppa Italia per dare maggiore fiducia all’ambiente prima della finale di CL.
Come se l’Inter giocasse la finale di Coppa Italia contro una squadra straniera.
Sono cose che fanno leggermente incazzare a bestia.
Forza stasera!
Paolo Pisa
Maggio 18th, 2023 alle 18:21
Il gruppo farà la differenza.
È il gruppo più unito della serie A, tutti ci hanno messo la loro firma. Tutti sono “focused”, focalizzati. Stasera il mister può stare in silenzio a guardare, anzi sarebbe l’ideale: solo richiami secchi, a limare i dettagli nelle giocate.
Per fermarli ci vuole un ritardo dell’inizio partita, una carica di alleggerimento sui nostri supporters e una bella bomba carta apparsa dal nulla. Sono stufo di pensare male.
Voglio godere. La bottiglia è lì in frigo.
La schizzerò di gioia.
O la berrò amaramente. Ma spero almeno che tutto sia stato dato.
So che sarà così. So che daranno il sangue.
Mario 1, Mario 2, Davide 13, stasera ci brillerete negli occhi.
Proviamoci.
Maggio 18th, 2023 alle 19:32
@73 OMINO con i calciatori e la rosa del CITY il gioco di Guardiala lo fa anche mi nonna
Se invece vuoi scimmiottare il gioco di Guardiola all’ ITALIANO con la Rosa della Fiorentina fai stagione anonima e arrivi 8° o 9° in campionato
AMEN
Maggio 18th, 2023 alle 19:34
@79 PAULO SOUSA ?
Il migliore allenatore visto a Firenze negli ultimi 25 anni
Maggio 18th, 2023 alle 19:55
Quindi il contrario di buono è catastrofico? Tocca correggere i vocabolari!
Maggio 18th, 2023 alle 23:51
Piango….Noi a Praga e quelli di Torino a casa….Ora pigliamoci ste coppe!!!
Grande Rocco Joe Pradė Italiano Giocatori ecc ecc …. Tutto la Staff…Avete avuto ragione voi e torto io… scusate se a volte non ci ho creduto…
Notte di sofferenza meravigliosa!!!
Umberto Alessandria
Maggio 18th, 2023 alle 23:55
Onore al nostro ragazzi,al tecnico,alla dirigenza e alla proprietà. Un po’di comprensione per la partita di domenica.
Maggio 18th, 2023 alle 23:56
Foppeddivelo
2 finali 2!!
Forza violaaaa
Maggio 18th, 2023 alle 23:57
Grandiiiiii!!!
Maggio 19th, 2023 alle 00:13
IG rinchiuditi in casa ed esci quando i gobbi vinceranno una coppa europea, cioè MAI !!!
Maggio 19th, 2023 alle 00:26
L’avevo detto martedì: più forti e più sciocchi del Basilea.
Per fortuna molto più forti e solo un po’ più sciocchi.
E comunque non si possono avere 14 occasioni e fare solo tre reti.
Altra certezza: ormai Jovic non la butta dentro neppure a porta vuota.
Questa volta tanto di cappello a Biraghi ed anche Italiano ha azzeccato qualche cambio (non Jovic). Però di qui alla fine, dietro giochiamo con Raniero, perché con Igor siamo sempre 0-1 ed a rischio uomo in meno.
A questo punto dobbiamo giocarci 5 finali, perché anche l’ottavo posto è importante, ma la finale delle finali è a Praga (sulla carta più abbordabile dell’Inter e per i punti Uefa)
Maggio 19th, 2023 alle 05:43
Harlan Ellison
Beh
Il mio riferimento era proprio al mondo del tifoso
Quando qualcuno anno fa, diceva che arrivare terzi o quarti era come aver vinto lo scudetto
Bene qualcuno, anzi molti iniziarono a sottolineare che senza vincere nulla erano annate “CATASTROFICHE” senza contare l’arbitraggio a Monaco e la finale surreale a Roma con il Napoli.
Il tifo non ha memoria e non usa mai lo stesso metro di giudizio
Maggio 19th, 2023 alle 05:45
Harlan Ellison
Scusa l’errore del correttore
(Qualche anno fa)
Maggio 19th, 2023 alle 11:28
IG,
a tuo parere quanti giocatori del City sarebbero titolari nel Real, Nel Bayern e nel Chelsea?
Maggio 19th, 2023 alle 11:31
IG,
per cortesia fammi conoscere tua nonna…
Perchè di squadre piene di garndi giocatori (anche in Premier) ne conosco tante ma nessuna gioca quel calcio…
E conosco anche tanti calciatori forti come Xavi e Iniesta che, nnonostante avessero 200 partite da professionisti all’attivo, prima di essere allenati da Guardiola mai avevano toccato quei livelli..
Fammela conoscere se pui…
Maggio 19th, 2023 alle 12:53
Alessio, hai presente quando Woody Allen racconta di quello che all’opera cade dal loggione e a ogni replica successiva si butta per far credere che l’avesse fatto apposta?
Ecco, IG è uguale. Lascia perdere.
Maggio 19th, 2023 alle 13:30
Alessio, ci puoi mettere anche la mia firma su quello che hai scritto all’80.
Purtroppo in Italia la scuola di pensiero del “vinco 1-0 e mi chiudo in difesa” è dominante. Si gioca sull’avversario e non per un’identità di gioco e chi non lo fa è tacciato di talebanismo.
Maggio 20th, 2023 alle 11:09
Franz,
Sei meraviglioso… ricordo ricordo.
Omino,
Mi sa che hai ragione da vendere