Il massimo possibile
Ci possiamo anche arrabbiare, perché perdere è sempre molto spiacevole, ma era ampiamente preventivabile che in campionato, da Monza in poi, sarebbe andata così.
Non si può paragonare la rincorsa all’ottavo posto, con ipotetiche possibilità di futuri sbarchi europei grazie alle disgrazie altrui, con il traguardo di due finali e quindi paghiamo qualcosa nelle partite “normali”.
Ieri comunque è stato fatto il possibile, con ben quattro occasioni da rete, ma nessun gol e questo ci riporta indietro di qualche mese, con preoccupanti interrogativi,
Sullo sfondo però aleggia la vera domanda: come sta la squadra? Fisicamente e mentalmente, perché qui è come essere alla Milano-Sanremo in vista del Poggio: ci vuole lo scatto, lo sforzo finale e sinceramente non saprei dire se abbiamo abbastanza benzina nelle gambe per l’accelerazione definitiva.
Giovedì capiremo qualcosa in più
Maggio 8th, 2023 alle 06:58
la partita l’abbiamo fatta noi e io ho visto una buona fiorentina. certo nel secondo tempo gli abbiamo consegnato la partita. aldila’ dell’errore sul voler far ripartire l’azione da dietro sul primo rigore, comunque grave, non puoi far giocare il napoli in campo aperto uno contro uno..e’ un suicidio. la difesa non puo’ stare cosi’ alta, deve registrarsi un po piu’ dietro e gli altri a raddoppiare. verona,milan,salernitana hanno imbrigliato il napoli cosi’,concedendogli veramente poco in fatto di occasioni. comunque io sono fiducioso, c’e’ stato qualche errore di qualche singolo ma nel complesso abbiamo giocato bene. bene specie nel primo tempo anche duncan e terzic che mi sembra meglio di biraghi..e jovic ha fatto una buona partita con le occasioni del primo tempo e l’assist per kuame’ a fine partita. certo e’ piu’ indolente e non si batte come cabral, ma ha piu’ talento. avanti con giovedi’ avanti fiorentina
Maggio 8th, 2023 alle 07:09
Purtroppo la nostra posizione in classifica rispecchia il valore della rosa…la partita di ieri tolto i soliti errori individuali ci ha visto in un buono stato, non mi sento di criticare + tanto, giocavamo contro una squadra forte che voleva salutare il proprio pubblico con una buona prestazione.
Maggio 8th, 2023 alle 07:24
Alessio Rui Sei il mio referente preferito.Ho visto solo il primo tempo e mi sembra che la Viola abbia offerto una prestazione decorosa.Certamente a punta invertita forse il risultato sarebbe stato diverso.Quanto alla cifra non è per me ma per la lingua italiana.vedi ” Il Conciso Treccani 1998 pagina 317″. Anche Polisemia parole che hanno significati diversi. Non occorre una tua risposta.
Maggio 8th, 2023 alle 07:24
Alessio Rui Sei il mio referente preferito.Ho visto solo il primo tempo e mi sembra che la Viola abbia offerto una prestazione decorosa.Certamente a punta invertita forse il risultato sarebbe stato diverso.Quanto alla cifra non è per me ma per la lingua italiana.vedi ” Il Conciso Treccani 1998 pagina 317″. Anche Polisemia parole che hanno significati diversi. Non occorre una tua risposta.
Maggio 8th, 2023 alle 07:53
Vincere aiuta a vincere…. Possiamo dirlo che non abbiamo attacco????
Tra Cabral e jovic non se ne fa uno bono per una squadra che vuole stare dal quarto al settimo posto
Ciofani della cremonese ha segnato gli stessi gol di cabaral i numeri non mentono abbiamo dato via uno fa 15 gol e non lo abbiamo sostituto con uno che ci garantisse Ale meno 13 gol…
Ieri nel primo tempo andavano puniti…,ha messo mezza squadra Spalletti e aspettavano solo di prendere gol…
Abbiamo fatto la classica partita da Fiorentina senza segnare….
Bonaventura giocatore di altra categoria…. Ieri bene Igor e milenkovic secondo me concentrati perché avevano osimen….dispiace non fare il
Piccolo salto di qualità ma quando Napoli ti da la possibilità dovevamo azzannare. Concordo su sottil…un giocatore mai decisivo che gioca sempre con grande sufficienza. Avanti adesso con grinta e determinazione e magari con un n 9 forte da luglio in poi
Maggio 8th, 2023 alle 08:12
A me, che di solito guardo il bicchiere mezzo pieno, a questo giro girano le balle: siamo riusciti a perdere con una squadra che veniva, giustamente, da due giorni di bagordi.
Tanto più che mi è parso chiaro, ad un certo punto della partita, che il pareggio accontentasse ampliamente tutti ed invece siamo riusciti a concedere due rigori del c..o.
Anche alla fine i margini di recupero ci sarebbero stati, che la difesa del Napoli era bella larga e poco attenta: nemmeno a questo punto siamo riusciti a fare qualcosa con una minima convinzione.
Spero che si siano voluti “conservare” le energie psicofisiche per le coppe, ma sono perplesso anche io sullo stato di salute della squadra.
Saluti,
Paolo Pisa
Maggio 8th, 2023 alle 08:20
Sarà anche poco elegante dirlo ma siamo tornati stitici in avanti.
In avanti c’è bisogno di aria nuova, Cabral compreso.
Maggio 8th, 2023 alle 08:25
Secondo me David, queste due ultime partite con Salernitana e Napoli, sono poco significative sullo stato di forma della Fiorentina. Ho la sensazione che siano state giocate a ritmi più tranquilli anche dall’avversario di turno. Probabilmente ieri si poteva facilmente prendere un pareggio (non di più) al termine di una partita dai toni agonistici blandi. In effetti il dato che più mi interessava leggere era quello dei chilometri percorsi e di come sono distribuiti tra le andature lente e veloci. Ieri la Fiorentina ha corso di più rispetto alla partita di Salerno, ma meno del Napoli e soprattutto meno nelle andature run (media) e sprint (veloce). Quest’anno queste prestazioni fisiche la Fiorentina le ha avute soprattutto alla terza partita negli otto giorni e abbiamo pagato dazio contro le squadre più fresce come Bologna ed Empoli. Io non penso che la squadra sia stanca o non sia in grado di correre, in 15 giocatori di movimento, almeno 110 km a partita. Penso piuttosto che entrambe le partite siano state affrontate con la testa al Basilea in termini di aggressività ed agonismo. Può essere stato anche un meccanismo inconscio dei singoli giocatori, ma penso anche che Italiano non ha mandato la squadra in campo con la feroce determinazione che abbiamo visto quest’anno in certe partite determinanti. Sinceramente mi aspetto altri ritmi ed altre prestazioni fisiche in Conference. Se con la Salernitana ha funzionato molto bene la fase offensiva e meno bene la fase difensiva, col Napoli è accaduto il contrario. Speriamo che col Basilea si veda la miglior Fiorentina in entrambe le fasi.
Sui singoli, mi torna difficile prendere posizioni definitive sulla base di queste partite. E’ come giudicare un giocatore solo dai match di fine campionato quando magari la squadra non ha obiettivi o incontra avversarie con la testa altrove. E’ la via per farsi convinzioni sbagliate. Ho ascoltato critiche a Sottil e Nico Gonzalez. Detto che Nico ieri per me non era al 100×100 e mi ha ricordato il Nico premondiale che tirava un po’ indietro la gamba, su Sottil non posso fare a meno di apprezzare chi lo ha marcato. Quel Di Lorenzo è davvero un bel terzino e ad occhio mi pare che sarebbe stata dura per qualsiasi altra ala, non solo per Sottil. Il ragazzo è un ottimo professionista che non ha paura di lavorare duramente. Potrebbe pure non essere all’altezza della Fiorentina futura (e lo spero perché vuol dire che la società cresce), ma sono convinto che stia ancora facendo i conti con il suo recente infortunio. Detto questo adesso è il momento di puntare a vincere col Basilea e solo Italiano sa chi può dargli qualcosa in più. E cmq ci sono sempre 5 cambi e le ali possono essere determinanti giocando in 4 ogni partita.
Maggio 8th, 2023 alle 08:38
In questo momento italiano deve fare come un allenatore di nazionale, cioè valutare giornalmente quelli che hanno più benzina e metterli in campo a prescindere dai nomi e dal blasone…. perché ho paura che in tanti sono in riserva piena…
Maggio 8th, 2023 alle 08:38
Ieri si é rivista l’incompiuta.Se non la metti dentro non vinci.La Fiorentina,ieri ha giocato meglio di un Napoli,fortissimo in difesa,ma in vacanza.Per me il secondo rigore non c’era ma questo non cambia nulla.Il duo Milenkovic -Igor(ha tenuto bene questa volta).Poi metti venuti e si sfalda tutto dalla sua parte.Buonaventura-Amrabat,con quest’ultmo,ottimo,reggono bene il centrocampo.Mandragora e Castrovilli lo distruggono.Jovic fa bene l’assist man(non la prima punta).Gonzales fa pena ma é sempre li,presente.Sottil ci ha veramente stufato.Questa é la Fiorentina.Non sono per niente ottimista perché anche ieri sera la volontà c’era,la capacità molto meno.Urgono un forte centrocampista ed una punta da 20 goals.
Maggio 8th, 2023 alle 09:18
buon primo tempo, poi Nico regala un rigore, sbaglia un gol e la partita l’abbiamo persa. Era comunque tipo un’amichevole per far fare la festa al Napoli. Note positive da Igor dopo le ultime brutte prestazioni, da Jack, da terzic e anche da Kouame che incredibilmente per il pagellista di radio bruno è stato insufficiente. Se Nico e Sottil attualmente sono questi, molto meglio Kouame. Non conosco il Basilea, non so fare un pronostico. è una squadra che ha spesso sfornato campioni tipo Salah o comunque ottimi giocatori, quindi non sarà facile. Mi aspetto un tifo tipo Lech Ponsan per fare il primo passo verso la finale che a questo punto, vista la classifica del campionato e lo stato di forma dell’Inter, rimane l’obiettivo più alla portata. forza viola!!!
Maggio 8th, 2023 alle 09:33
David,
per quel che mi riguarda ieri abbiamo fatto una signor partita sia nel primo che nel secondo tempo.
Comunque, sia pur lievemente deconcentrata ieri il Napoli aveva voglia di vincere.
Ma, detto questo, la Fiorentina ha tenuto bene il campo sia in chiave di studio della partita, sia di attacco che di difesa.
Ieri ho visto la partita, insieme ai miei parenti napoletani, bene per quanto non contava nulla, hanno avuto paura diverse volte e parlato bene di come la Fiorentina stava giocando.
Certo non era un “consesso” di esperti, ma un coacervo di emozioni.
Ho spiegato ai miei due parenti più vicini (nel senso che mi erano accanto) che la Fiorentina stava dominando su entrambe le fasce e aveva buone possibilità di segnare. Evidenziavo loro come l’assenza di Lobotke incideva negativamente sullo sviluppo dell’azione.
Poi, purtroppo, per noi si è fatto male Lozano; a quel punto ho detto, sempre ai miei due parenti, che i nostri terzini sono bravi a fluidificare e meno a difendere, per cui se entrava Kvara di lì avremo i nostri problemi.
Purtroppo sono stato buon profeta. Nonostante la sconfitta su rigore, abbiamo fatto una bella prestazione.
Un solo errore difensivo fatto dal portiere sul primo rigore. Il secondo è merito dell’attaccante del Napoli, li salta tutti così in tutte le partite che gioca i terzini.
Peccato lo “stop a inseguire” che Kuoamè a fatto sul mancato 1-1.
Sottil e Terzic, nel primo tempo, sono stati dominanti e sovrastanti sulla loro fascia. Sottil non ha sbagliato i cross, ma se nessuno occupa il primo palo o viene incontro di dietro per ricevere il passaggio, Sottil non ha altre possibilità.
Ma soprattutto entrambi stanno entrando in forma e sono funzionali al modo di giocare di Italiano.
Io credo che a prescindere da come finiranno campionato e coppe, questa è una stagione ancora più importante e positiva di quella del precedente campionato.
Sono cresciuti molti giocatori e l’allenatore è diventato meno Komeinista, crescendo anche tatticamente.
Se non viene stravolta la squadra, non è che non si possa cedere qualche pezzo, ma l’importante è la sostituzione: chi viene non deve essere solo bravo ma anche funzionale.
Questa sembrava una pessima stagione, ma siamo riusciti a fermare la caduta e siamo stati bravi a risalire. Non parlo di punti in classifica ma di modo di essere in campo.
Un saluto.
Maggio 8th, 2023 alle 09:39
Bellino il paragone con la Milano Sanremo, che però ha un però. Mentre fino a trentanni fa la fuga sul poggio era quasi sinonimo di vittoria, con gli atleti e i mezzi di adesso è chiaro che il poggio è troppo distante da Sanremo. Quindi attenzione a transitare primi sul poggio se mai schierando un ormai consolidato 0-7-3…l’arrivo è qualche km più avanti.
Maggio 8th, 2023 alle 09:57
Alla fine siamo riusciti a perdere una partita che nemmeno il Napoli, tutto sommato voleva vincere.
Solo l’indiavolato georgiano ed Oshimen, a caccia di goal-record, sembravano interessati a farlo.
E purtroppo sono bastati, di fronte ad uno sgretolamento progressivo dei nostri.
I nostri, cosi’ tanto ben messi in campo e compatti nella prima frazione. quanto frastornati nella seconda (dove comunque abbiamo sempre ancora avuto possibilità di pareggiare fino alla fine).
Come sempre, la differenza la fanno gli errori dei singoli.
Terracciano fa lo splendido col passaggino/sega ad Amrabat, quando invece doveva sparacchiare fortissimo in avanti (questa pseudo mentalità giochista ad ogni costo, sta veramente facendo uscire di senno).
Poi rimedia parando, bravo, ma l’errore di concetto resta.
Secondo rigore che c’era anche quello, e lì alla fine, si capitola, dopo che il Napoli aveva comunque alzato sensibilmente il ritmo.
Poi qualche occasione nostra per pareggiare concessa da un distratto Napoli, regolarmente gettata alle ortiche, anche qui da errori individuali dei singoli.
Vabbè, ai fini del campionato cambia poco.
Guardiamo a giovedì, e con fiducia.
Maggio 8th, 2023 alle 10:20
La squadra in campionato ha già mollato e da parecchio,prova ne siano le vorticose turbinazioni ipersperimentali di Italiano sulle scelte delle formazioni da mandare in campo,farebbe scaldare anche i magazzinieri a bordo campo …un si sa mai …..giocano tutti,non viene mai riproposto un nucleo stabile e consolidato proprio a dimostrazione che li sta provando proprio tutti per vedere chi ha il serbatoio più pieno per il rush finale…. partita priva di qualsiasi ambizione, svuotata da ogni motivazione ….. giovedì ci si gioca l’intera stagione e son sicuro vedremo tutt’altro gioco e determinazione ….d’altronde quando non hai una corazzata da Marina Imperiale Giapponese qualche scelta devi pur farla,qualche cosa devi pur lasciar cadere per strada…..
Maggio 8th, 2023 alle 10:31
Io le partite di campionato ho smesso di guardarle da un mese abbondante. Continuo ad avere un’unica speranza, quella che questo sacrificio alla fine sarà ripagato. Ultimamente guardando solo highlight di sfuggita m’è parso di rivedere la fiorentina di gennaio e una condizione fisica piuttosto preoccupante.
Comunque vadano coppa italia e conference, il campionato di quest’anno sarà un rimpianto, con una lotta champions imbarazzante a portata di mano e più di un’occasione buttata alle ortiche.
Personalmente ritengo salvata la stagione solo con una coppa in bacheca, altrimenti no. Le finali valgono qualcosa se si vincono il resto è fuffa. Oltre al fatto che ti fanno mantenere la squadra in europa e con la squadra in europa è più facile mantenere in giocatori in rosa ed attrarne altri. Senza coppe e senza europa, il prossimo anno ennesima ripartenza, con amrabat e gonzalez col cartellino in vista.
Non voglio pensare a ciò però il futuro è ben più nuvoloso di marzo: la finale di roma dipende più dall’inter che dalla fiorentina. Questa inter, questa versione è impensabile da battere. Occorre ricordare che quella battuta 0-1 è un’inter diversa, fosse mai che qualcuno s’illuda troppo. A roma servirà una fiorentina oltre la perfezione, servirà una fiorentina fortunata e questo non dipende da noi.
La conference è ancora lontana, occorre battere il rognoso basilea e anche questo vista la situazione attuale è tutt’altro che banale.
Troppe fiorentine si sono viste in questa stagione. Difficile capire quale sia quella vera.
Maggio 8th, 2023 alle 10:44
Considerando tutto, non è stata certo una brutta Fiorentina, con tutti i se e i ma del caso, per un certo verso, per noi penso che sia meglio così.
Le partite che decideranno, se la nostra annata, sarà da incorniciare o no, le giocheremo tutte a metà settimana, tutto lì si deciderà, compreso le maree di discorsi, che andremo a fare.
Intanto auguriamoci di mettere qualcosa in bacheca, poi si ragionera’, di che futuro avrà il calcio italiano.
Maggio 8th, 2023 alle 10:57
Era palesemente un allenamento in vista di giovedì. All’ottavo posto non credo pensi nessuno come un traguardo da raggiungere.
Certo, un pareggio era più che scontato e il Napoli ce lo avrebbe lasciato senza difficoltà
Maggio 8th, 2023 alle 11:02
C’è una concreta possibilità di vincere un trofeo internazionale e una flebile possibilità di vincerne uno nazionale.
Tutto questo sorpassa ampiamente la possibilità di arrivare ottavi o giù di li.
Concentriamoci sugli obiettivi giusti che quest’anno potrebbe diventare una grandissima annata !!
Maggio 8th, 2023 alle 11:09
Le motivazioni stanno alla base delle performance. Per me in campionato ne abbiamo poche.
Confido che invece nelle coppe ce ne siano molte ed i nostri tornino ai livelli di un mese fa.
O almeno questo è quello in cui credo. Speriamo non sia solo un illusione.
Maggio 8th, 2023 alle 11:11
Sulla partita di ieri c’è poco da dire, loro erano festeggianti, noi abbiamo la coppa giovedi..il risultato è stato una partita quasi amichevole che poteva finire in parità se il regolamento sui rigori fosse meno assurdo. una volta se prendevi prima la palla non era fallo, ora se prendi la palla e dopo il piede (cosa che capita spessissimo per via delle leggi della fisica), lo considerano fallo. per me è una cazzata, però sono altri a decidere e ci si deve adeguare.
Piuttosto, devo confessare che sono molto invidioso verso certi che scrivono qui come il n 16 che guarda solo gli highlights per giunta di sfuggita, ma da li è in grado di capire che siamo in crisi atletica, che si poteva lottare per la champions, che l’Inter è inarrivabile, che il Basilea è meglio di noi e mille altre cose. io invece guardo le partite (quelle della Fiorentina le ho viste tutte ma guardo anche le altre grazie allo spezzatino) e tutte queste certezze non ce le ho.Sarò anche duro io, ma ad essere maligni sembra quasi che il tipo, all’apparenza più pessimista del Leopardi nei giorni di depressione, sotto sotto si auguri che la Fiorentina perda; mi ricorda tanto quel “giornalista” che mi sembra si chiami Nicoletti su rtv38..strani tipi di tifoso.
Maggio 8th, 2023 alle 11:59
La possibilità di vincere con un Napoli confuso ed in bambola per i festeggiamenti c’era.
Non voglio fare polemica per una sconfitta con la prima della classe che ci poteva anche stare.
Il Mister ha fatto scelte conservative per la partita con il Basilea, vediamo se ha fatto bene.
Maggio 8th, 2023 alle 12:09
continuo a pensare che il campionato sia ormai storia chiusa per noi, non potendo per limiti evidenti, lottare su 3 fronti contemporaneamente.
Se non fosse così, i 6 punti fatti nelle ultime 6 partite mi allarmerebbero non poco (media retrocessione).
Jovic ieri è stato il più funzionale dei 3 davanti….eppure ho letto dei 5,5 come valutazione della sua prestazione.
Io continuo a pensare che calcio e giornalismo c’entrino poco o niente tra loro.
Perchè se certe analisi posso accettare di ascoltarle al bar, mi risulta indigesto accettarle da chi fa opinione.
Questo ragazzo è forte, difficilmente sbaglia un appoggio e se potesse giocare girando attorno ad una punta centrale (come in Germania quando esplose) sarebbe un valore aggiunto…..Nel modulo di Italiano, purtroppo, può giocare solo li.
Non si può pretendere, per le caratteristiche che ha, che faccia il lavoro di Cabral, facendo da boa sui lanci dalla difesa, per far salire la squadra, lavoro in cui viene regolarmente sovrastato fisicamente dal difensore.
Se è intelligente, a fine stagione cerca un altra squadra in cui giocare secondo le eccellenti caratteristiche che ha.
Giovedì spero veramente di rivedere la squadra giusta, ma qualche riserva ce l’ho, continuo a vedere svarioni assurdi oltre a calciatori di maggior qualità parecchio giù di forma, come Nico e Castro e la cosa mi preoccupa.
Maggio 8th, 2023 alle 13:11
La differenza fra il Napoli e la Fiorentina sta nel mercato: loro hanno venduto i pezzi migliori, ma hanno riinvestito i soldi su degli sconosciuti, grazie ad un bravissimo DS; noi ‘cor mago de Roma’ dove vogliamo andare?! Spero che questa sciagura lasci il prima possibile Firenze, perché con il mercato fatto da lui non vinceremo MAI niente!
Maggio 8th, 2023 alle 17:11
Ragazzi non smontiamoci per una partita persa che era oramai quasi un’amichevole.
Statene certi che nelle due coppe i nostri atleti daranno il duecento per cento, perche’ sanno che e’ il sistema per rimanere nel librone della storia del calcio.
Ed e’ la via maestrale per rimanere per sempre nel cuore di una tifoseria eccezionale come la nostra.
Non avremo ne Batistuta ne Rui Costa, ma abbiamo un gruppo di buoni calciatori e sopratutto di veri uomini.
E innanzi a loro un allenatore che nonostante qualche piccola pecca sa come prenderli uno ad uno, sa come si deve giocare, e sa come gioca l’avversario.
E ora faccio una proposta:
propongo zero post di rabbia , critiche, e rimpianti se si perde, ma 500 post di gioia, tifo sfrenato e gratitudine se si vince.
Forza Viola oggi domani e sempre.
Antonello
Maggio 8th, 2023 alle 17:44
El Marascon VDP ha staccato il fenomeno sloveno sugli ultimi metri del Poggio e ha vinto la Sanremo.
Italiano dopo le vittorie a Cremona e Poznam non ha escluso nessuno e fatto giocare tutti non solo per risparmiare i titolari ma per dare minutaggio e valutare chi aveva giocato meno.
Sono d’accordo con Viola 1946 che quest’anno è stato fatto un lavoro sulla rosa con una stagione da 60 partite che ci ha permesso di valutare tutti.
Le ultime 3 partite non rappresentano un fine ciclo ma una tappa per la costruzione di una squadra competitiva.
Maggio 8th, 2023 alle 18:41
Paolo al 16): se tu vedessi solo gli highlights di una mia partita a tennis, diresti che a Djokovic almeno un set glielo potrei strappare.
Si fa per sorridere, eh!
Aspettando l’ennesima partita decisiva della stagione.
Maggio 8th, 2023 alle 18:50
La partita non l’ho vista, stavo guidando di ritorno dall’Abruzzo dove ero a vedere la partenza del Giro d’Italia … e a tal proposito, confermo quando detto da Big a El Marascon: Poggio decisivo quest’anno, con Van der Poel che stacca Pogacar, Ganna e Van Aert. Ma non solo quest’anno. Nibali aveva vinto con un attacco sul Poggio 5 anni fa.
Comunque anche io ormai il campionato lo seguo solo se non ho altro da fare. Siamo quasi a livello di amichevoli precampionato. Tutti a risparmiarsi in vista di Conference e Coppa Italia.
Ma Giuntoli che lascia Napoli (Gobbi?) e Pradé che alcune voci lo vogliono a Salerno? Sono solo voci?
Se Giuntoli, che tra l’altro è fiorentino, avesse voglia di fermarsi a Firenze a me non dispiacerebbe proprio per niente !
Anche perché bisognerebbe mettere mano a punte ed esterni perché qui siamo tornati alla media di 1 gol ogni 20 occasioni …
Maggio 8th, 2023 alle 20:36
Il Napoli ieri era una squadra normale, alla portata della Fiorentina.
Il primo tempo meritavamo di chiuderlo in vantaggio, pur giocando sempre almeno con un uomo in meno (vi lascio scegliere se Sottil o Jovic, diciamo che tra tutti e due perdiamo parecchio).
Spero che la sostituzione di Dodò con Venuti sia stata precauzionale in vista di giovedì, perché è come togliere improvvisamente un cilindro ad un motore…
Poi i due rigori, sacrosanti ma “stupidi”, regalati proprio come neanche nelle serie dilettantistiche.
Da due dei migliori in assoluto (in rosa, non necessariamente ieri), quindi un problema di testa.
Speriamo che la concentrazione sia massima per giovedì (ieri era obiettivamente difficile a livello ambientale) e che si possa giocare con la migliore squadra.
Ieri comunque bene complessivamente il portiere, i difensori ed i centrocampisti (a parte Amrabat sul rigore) decisamente male chi giocava davanti.
Maggio 8th, 2023 alle 20:40
Dopo i risultati dei posticipi,per ora,siamo 11esimi con dodici sconfitte.Un campionato non certo esaltante fin qui.Speriamo che con piu’ attenzione si riesca a portarte a casa,almeno una coppa.Impresa no facile.Comunque crediamoci fino in fondo.
Maggio 8th, 2023 alle 22:05
“ritengo salvata la stagione solo con una coppa in bacheca, altrimenti no. Le finali valgono qualcosa se si vincono il resto è fuffa.”
Ovvero: “L’unica cosa che conta è vincere.”
Ovvero: mentalità da gobbi.
Maggio 9th, 2023 alle 08:57
Gasperini non è mai stato un esempio di sportività, grazie anche al retaggio presso l’innominabile, e forse per questo tollerato per le sue uscite diseducative e arroganti.
Ma il far passare la discriminazione nei cori dei suoi tifosi come semplice maleducazione è veramente il segno di un’epoca in cui la parola d’ordine è “sdoganamento”.
Che sia maleducato il branco è sottinteso, probabilmente il termine giusto è ineducato o ignorante. Ma il ridurre certi atteggiamenti al semplice vaffa include di diritto il Gasp nella categoria che difende.
La discriminazione è la radice su cui si sono costruiti troppi orrori storici. Il tentativo di minimizzarla, spesso con la tattica del benaltrismo, non ha impedito il suo percorso deleterio, anzi lo ha agevolato abbassando le prerogative della civile convivenza.
La difesa della discriminazione oggi è questa: io non discrimino tutti ma solo gli avversari. Oppure gli uhuhuh scimmieschi solo solo dei buuuu di disapprovazione. Ipocrisia allo stato puro. E non sempre vero, basta ricordare Ljajic o Aaron Winter oppure i giocatori del Treviso che si pitturarono di nero il viso per solidarietà verso il loro compagno.
Probabilmente io sono un ingenuo, che sogna lo sport come territorio di contesa leale e di merito. Invece credo che stia diventando la discarica di questa umanità.
Mi auguro una squalifica con annessa multa consistente e corso di educazione civica.
Maggio 9th, 2023 alle 09:05
Vibennal @30 dopo i posticipi siamo dodicesimi anche se a pari punti con l’ottavo posto
Maggio 9th, 2023 alle 09:44
Qualcuno scrisse “il percorso per raggiungere l’orgasmo è l’orgasmo stesso”…in effetti ciò che realmente conta è che uno si diverta nel raggiungere o cercare di raggiungere un obiettivo. Una volta raggiunto l’orgasmo, finisce il godimento quindi…io calcisticamente sono un po’ precox e solo l’idea di poter sollevare una coppa mi fa venire a fontanella (citazione il G di radioblù). E che vi devo dire? Beato me che godo.
Ci sono state annate calcistiche della Fiorentina in cui il godimento non si vedeva neppure da lontano e non le rimpiango di certo, ma questa non fa parte di quelle lì. Oggi è il 9 maggio e non credo che si sia vissuto un maggio viola così interessante ed aperto. Godiamocelo.
Maggio 9th, 2023 alle 10:53
Bravo Nedo!
Maggio 9th, 2023 alle 10:59
Giannis (giocatore di NBA statunitense) fa un sunto della sportività…, non esiste il fallimento, nello sport ci sono giornate buone e altre meno buone ci sono giorni in cui si vince in altri in cui vince l’avversario… la sportività sta nel fatto di saperla accettare, convinti di aver sempre dato il massimo…., Maldini uno dei giocatori più vincenti della storia del calcio italiano ancora oggi si rammarica dell’innumerevoli finali perse !!!!
Maggio 9th, 2023 alle 11:54
Giusto Zorro!Mio errore,avevo dimenticato il Bologna che ha pareggiato a Sassuolo.E’ una bella ammucchiata.
Maggio 9th, 2023 alle 12:30
Mfranz, è un discorso che s’è fatto mille volte e per me Gasperini ha pienamente ragione. Se i tifosi dell’Atalanta odiassero gli slavi e ritenessero di essere una razza superiore a quella slava (perchè razzismo significa questo, non altre cose), odierebbero anche gli slavi che giocano con loro. Mi risulta che Ilicic sia uno dei giocatori più amati da quelle parti. Il meccanismo che scatta è quello di offendere il più sanguinosamente possibile chi è oggetto delle offese, andando a toccare tasti che sanno che fanno incazzare come quello della razza. è una bella cosa? certo che no, ma il razzismo è un altra roba.
Maggio 9th, 2023 alle 12:46
Quest’annata può andare dal soddisfacente allo straordinario. Non capita spesso. Ce le giocheremo, da outsider, fino in fondo. Orgoglioso comunque di questi ragazzi
Avanti viola
Maggio 9th, 2023 alle 15:49
Nella corsa all’ottavo posto a 4 giornate dalla fine del campionato vede la Viola a 46 punti alla pari con le altre 5 squadre on lizza. Ma la Viola ha raggiunto la finale di Coppia Italia e la semifinale di Conference. Questi 2 traguardi raggiunti non hanno alcun valore?Io ritengo che nella valutazione complessiva dobbiamo tenerne conto.
Maggio 9th, 2023 alle 15:51
Quale che sia l’esito sono orgoglioso della mia squadra.
Maggio 9th, 2023 alle 15:52
@Raz, il confine è parecchio, ma parecchio labile. Ti ricordi qunado a Udine mandarono via Rosenthal?
Per una parte dei tifosi vale sicuramente il tuo ragionamento, ma eviterei di sottovalutare o derubricare il problema.
Maggio 9th, 2023 alle 16:15
@raz,ok,il senso del ragionamento di gasperini può essere giusto,ma chissà come mai in bocca lui mi sembra un’emerita stronzata? Forse perché non è la prima volta che minimizza e fa discorsi a bischero?
Maggio 9th, 2023 alle 17:41
sottoscrivo in pieno NEDO@!
bravo!
Maggio 10th, 2023 alle 09:23
Franz, a Treviso anni fa ci fu un vero caso di razzismo verso un proprio giocatore di colore e tutti i compagni si tinsero la faccia di nero, anche quando arrivò Winter alla Lazio ci furono casi di vero razzismo. oggi, quando oltre la metà dei giocatori sono o neri o slavi, di che si ragiona? e guarda, proprio vlahovic è l’esempio calzante: quando era un giocatore nostro, prima che si ammalasse di gobbite, tutti lo adoravano e lo lisciavano, quando si è ripresentato qui con la maglia a strisce ha beccato di zingaro dagli stessi che prima lo idolatravano. sono offese, brutte quanto ti pare ma sono offese e basta.
Maggio 10th, 2023 alle 11:26
Rosenthal certo,quel calciatore che per i medici friulani era affetto da difetti congeniti ad una vertebra, difetti talmente evidenti che addirittura gli avrebbero,stando alle loro profonde conoscenze cliniche,impedito di svolgere una regolare attività sportiva ….peccato per le loro certificate e qualificate conoscenze che con quella stessa vertebra Rosenthal ci vinse campionato e coppe con il Liverpool….certificati medici delle società sportive sempre limpidi ed esenti da qualsivoglia ambiguità deontologica …..quando la medicina incontra la politica o meglio quando la politica incontra la medicina,quando un camice bianco si tinge di nero,quando un presidio di salvezza si trasforma in una sinistra caserma di regime,quando la scienza medica si piega inerme e spogliata di ogni contenuto professionale alle volontà di un progetto criminale…dopo quarant’anni la storia era stata ancora umiliata e mutilata dal medico non pietoso…. perché la piaga dell’umanità non si possa mai infettare di buon senso …..
Maggio 10th, 2023 alle 12:03
Che poi il concetto espresso da razdeganne sarebbe anche giusto anche io la penso così, che si tratta di singole becere cellule isolate alimentate da odio sportivo,da folclore metropolitano di bassa lega che per fortuna si manifestano per un tempo limitato ai 90 minuti….il problema,l’equivoco irreversibile che fa precipitare il tutto è quando l’autorità precostituita,le istituzioni che svolgono un ruolo pubblico si fanno condizionare da un coro da stadio o da una scritta sul muro (il caso di Rosenthal è emblematico in questo) legittimandone di fatto le intenzioni criminose e legalizzandone e autorizzandone ancora di fatto l’intimazione al rispetto di tale comportamento e tali regole importandole dallo stadio alla vita reale….. d’altronde alla libertà di espressione non si può applicare un veto,una censura preventiva, alla legalizzazione dei comportamenti e degli atti nella vita di relazione penso proprio di sì …..e per questo che vengono pagati prefetti,questori,medici,politici ed tutti coloro che svolgono attività istituzionali e di valore sociale
Maggio 10th, 2023 alle 13:45
che partita ho visto ieri sera!!!
In campo una qualità media pazzesca unita a doti fisiche di livello assoluto!
Real e City hanno segnato le rispettive reti, nel momento migliore dell’avversario.
Che portiere ha il Real……7,2/mil/€/anno.
Quando leggo che noi dobbiamo vincere perchè Firenze lo merita….mi chiedo se chi lo dice sa quello che dice.
Per rimanere in casa nostra, con i piedi per terra, il Napoli che ha sbaraccato le carte alle strisciate stravincendo il campionato, ha 11 calciatori oltre i 2/mil/€/anno (tra cui anche Mario Rui a cui non li darei mai), con punte di eccellenza a 3,5-4,5/mil/€/anno con Lozano/Zilescky/Osimeh.
Maggio 10th, 2023 alle 16:49
Pensi che finalmente si sia compreso il valore di essere tifosi a prescindere dalla contabilità dei trofei, pensi che la tua squadra quest’anno nonostante le evidenti difficoltà sia andata oltre ogni più rosea aspettativa e cerchi di trovare qui un po’ di conforto nei tuoi fratelli di tifo, leggi poi quanto scrive Fabrizio Corsini #24 e capisci che siamo un un mondo diametralmente opposto per come essere tifosi. Caro amico Fabrizio il Napoli quest’anno non piaceva neanche ai propri tifosi e la loro stagione era iniziata con diverse contestazioni per la vendita dei big, il fatto che abbia azzeccato 3/4 giocatori è sicuramente bravura ma anche una sorta di cul… che indubbiamente hanno avuto.
Maggio 10th, 2023 alle 18:51
Shintawaza 48: ieri sera c’era la partita Marziani contro resto del sistema solare! Madonna come giocano, fanno davvero un altro sport. due gol uno più bello dell’altro, azioni di prima a 300 all’ora..fantastico. poi magari il calcio è strano e la champions la vince il Milan, ma veder giocare in quel modo è veramente appagante.
p.s. per curiosità ho guardato, in panchina del Real c’era il nostro amico Odriozola che qui sembrava un mostro ma li ha giocato tre partite, subentrando, per un totale di 32 minuti. si divertirà senz’altro a vivere lo spogliatoio, allenarsi coi marziani, vedere le partite gratis.. ma forse era meglio per lui se restava qui.
Maggio 10th, 2023 alle 20:35
scusatemi ma io ribatto lì:
“Mou prossimo allenatore del PSG (forse..anche no)…ha chiesto Amrabat qualora lui accettasse….”
Quindi a campionato in corso, con una semifinale da giocare, Mou penserebbe se accettare o meno, ma, nel caso, vorrebbe Sofyan….
Ma ci rendiamo conto del livello infimo degli organi di disinformazione e di coloro che tali non-notizie riprendono e copia-incollano sui profili web di disinformazione?
Rocco non aveva una ragione sola, quando ha strigliato i giornalai durante la famosa conferenza stampa (a cui se non ricordo male, Luca Calamai pensò bene di non presenziare sapendo l’aria che tirava), aveva mille+una ragione per farlo.
Professionalità pari a zero, zero (0,0).
PS – mi piacerebbe ad una conferenza stampa di Rocco, sentire dalla loro viva voce, domande a cura dei vari Bocci, Calamai, Poesio, Petri, Ferrara, Matteini……
Maggio 10th, 2023 alle 20:54
MONICA@
io la penso come Gasperini!…il problema in questo caso non è il contesto oggetto della discussione, ma Gasperini stesso che purtroppo non è credibile.
Negli stadi all’80% la maleducazione regna sovrana, il resto può essere tutto, anche razzismo.
Ma alla base, secondo me, c’è la maleducazione !
Maggio 10th, 2023 alle 22:55
ho appena terminato la visione dell’altra semifinale di CL tra le due diversamente strisciate:…….e se le querce non faranno i limoni…..
Maggio 11th, 2023 alle 09:23
Stasera vediamo di affrontare la sfida delicatissima col Basilea col giusto piglio e la dovuta attenzione, principalmente difensiva. se poi venisse fuori anche un pareggio, lo accetterei senza problema, l’importante è evitare la sconfitta ed i gol a bischero presi recentemente.
Il tutto per arrivare sia alla partita di ritorno che alla finale con l’Inda con lo spirito giusto.
Forza ragazzi!!!
PS: Il razzismo è attribuire ad un individuo pregi o difetti in base alla sua “etnia” di appartenenza, ovvero usare la “confessione etnica” (questa è stupenda) come unica scala di valori per giudicare un essere umano. Quindi lo “zingaro di merda” urlato allo stadio è razzismo. Stop.
Maggio 11th, 2023 alle 10:18
http://www.lastampa.it/cronaca/2023/05/10/news/roma_insulti_razzisti_treno-12799013/
Maggio 11th, 2023 alle 10:29
Shintaiwaza,
sei sempre eccessivamente critico con chi porta il cognome Rui….
Maggio 11th, 2023 alle 12:40
Mi farebbe tanto piacere andare in finale e che Rocco non desse i diritti per trasmetterla in chiaro…
Maggio 11th, 2023 alle 13:10
Si parla di comportamenti scorretti dei tifosi ma io vorrei segnalare il comportamento scorretto di TUTTI i giocatori che al minimo contatto si schiantato a terra come colpiti da un fulmine. Poiché vedo molto partite posso affermare che è vezzo tipicamente italiano. Tale vizio deve essere ovviamente condiviso dagli allenatori o per lo memo tollerato.
Maggio 11th, 2023 alle 14:27
Ho visto Milan-inter.I nerazzurri,con una prestazione stratosferica(speicie primo tempo) han massacrato un buon Milan.Il 24 maggio mi ascoltero’ la canzone del Piave!
Maggio 11th, 2023 alle 20:02
Voglio credere in una grande partita dei nostri stasera, con protagonisti assoluti Ikonè e Cabral.
Vai Viola, facci sognare!