Problema inaspettato
Improvvisamente ci scopriamo deboli in difesa, proprio là dove pensavamo di essere al sicuro soprattutto con i tre centrali, che invece adesso imbarcano acqua con l’aggiunta preoccupante di Terracciano in netta flessione di rendimento
E adesso che si fa?
Per il portiere non esiste soluzione o ricambio, si va avanti con chi abbiamo e poi si vedrà, mentre in mezzo la scelta è difficile. Meglio l’usato sicuro o il rampante Ranieri, che sta stupendo tutti, ma che pare obiettivamente difficile immaginare titolare con due tra Milenkovic, Quarta e Igor in panchina?
Deciderà ovviamente Italiano, ma i nove gol presi tra Poznan, Monza e Salernitana, (non Basilea, Inter, West Ham, tanto per dire) ci raccontano di una situazione obiettivamente complessa
Aggiungerei anche il fatto che Cabral mi pare sensibilmente regredito nel rendimento, con l’aggiunta di un certo nervosismo dovuto al fatto che non segna da qualche partita
Il pareggio di ieri è insipido a tutti i livelli, ma converrà metterci l’animo in pace: in campionato di partite così ne vedremo ancora altre perché la testa, comunque la sia metta, è altrove
Maggio 4th, 2023 alle 09:59
Il problema non sono i difensori.
Il problema è la fase difensiva,che non esiste.
Anche Beckenbauer, giocando sempre 1 contro 1,con metà campo alle spalle, alla fine, qualche errore lo farebbe.
Si prendono dei goal assurdi, neanche in terza categoria.
Il secondo della Salernitana sembrava un’azione in allenamento, quando si provano gli schemi e i difensori non intervengono…
La stagione è positiva con qualunque risultato finale,ma non tenere conto di questi gravi difetti del mister può essere grave.
Maggio 4th, 2023 alle 10:01
Lo confesso, Che emozione vedere Paulo Sousa in tribuna. Il più grande allenatore mai visto a Firenze. Ma xchè non lo abbiamo ripreso perché!!! Di una cosa sono sicuro, con la rosa forte della viola di quest’anno e con Paulo Sousa in panchina saremmo NOI a lottare per i primi tre posti del campionato. Lancio ora una provocazione, se questo allenatore, dopo la tragedia campionato, non porta a casa almeno una coppa, nella disfatta campionato, chi di voi qui’ ha il coraggio di dire RICONFERMIAMOLO? Mai avuto a Firenze un allenatore che prende CATERVE di goals come queste, e magari avesse un centravanti da 22 goals a stagione, invece il folle ce l’ha da 8, ha esterni che non segnano quasi mai, e continua con questo pazzo modulo!. Incredibile
………………….
La Pagella di IG, Salernitana-Fiorentina
…………………..
TERRACCIANO 4 ma un campionato senza avere in rosa portieri da Alta Serie chi altro poteva farlo? Non ci meritiamo un grande portiere a Firenze?
IGOR 4 ma nemmeno e’ tutta colpa sua, il ns allenatore fa giocare la difesa sulla linea di centrocampo e IGOR e’ lasciato li a parare scorrebande di avversari che trovano vere PRATERIE. Solo noi si concedono almeno 4 Praterie agli avversari a partita. Ricordate la reclame NELLA FATTORIAAAAAAAAA ? ecco con italiano il ns motto e’ ” NELLA PRATERIAAAAA ”
QUARTA 4.5
DODO 7-
BIRAGHI 6+ per il goal
RANIERI 7 fosse per me e lo sa chi mi segue sarebbe sempre titolare in una difesa a 3 dietro, il terzo a SX. Quante caterve di goals in meno avremmo preso? E ora magari saremmo a lottare per i primi 3 posti del campionato
MANDRAGORA + CASTRO 5
BARAK 4
JACK 7 altra categoria, unico del ns campionato ad avere il passo da centrocampista vero
CABRAL 6+
JOVIC 2 manco fa la corsetta che sarebbe stato poi a porta vuota. Forse sudava troppo il poverino? Spero proprio che si tagli questo NULLO
SOTTIL 4.5 con lui si gioca in 9! 9 direte?? no IG in 10! No no vi siete dimenticati che giocava anche JOVIC
NICO 6.5
IKONE 6.5
ITALIANO 4 Solo un allenatore MEDIOCRE può prendere 3 goals fotocopia come questi. Modulo assurdo di un allenatore dalla difesa assurdA. Goals a grappolo si prende. Ora qualcuno mi dira’ ma siamo in finale coppa italia e in semifinale Conference, e allora io vi rispondo! Ma se al posto di italiano quaesta ottima rosa la allenava Sarri o Paulo Sousa forse lottavamo per il titolo in campionato?.
MERCATO a venire per BARONE-PRADE’ questione centravanti: Nella speranza di tagliare JOVIC, per come la vedo io, non prenderei DIA seppure forte ma abile in una squadra che gioca in contropiede, e quella non siamo noi! Spenderei la meta’ e prenderei NZOLA, anche lui 26 anni, che fa reparto da solo la davanti, centravanti piu’ fisico piu’ forte e da aria di rigore, ed e’ cio’ che ci serve. Vedrei molto bene una coppia CABRAL-NZOLA il prossimo anno la davanti. Poi e’ bene rivedere il parco esterni, di quelli di oggi vanno tenuti NICO, BREKALO, IKONE, SAPONARA ( gli ultimi 2 come riempimento rosa) e via tutto il resto. E quindi ne manca 1 e questo che manca deve essere uno che segna almeno 10 goals a stagione. Finisco con AMRABAT, forse qualcuno e’ bene si renda conto che AMRABAT oggi e’ mezza Fiorentina, un fenomeno e venderlo sarebbe una follia, a meno che qualcuno non ti da minimo 70 milioni ..allora allora allora
Maggio 4th, 2023 alle 10:03
Definire insipido il pareggio di ieri non credo renda giustizia alla voglia della squadra di non arrendersi mai. Continuo a pensare che l’ottavo posto ci ridarà l’Europa. In coppa Italia abbiamo il 40% di possibilità e per la coppa Europea abbiamo ancora da arrivare in finale. Per il resto se è vero che giocano i più in forma Ranieri in difesa adesso è terzo fra i 4 scavalcando Igor
Maggio 4th, 2023 alle 10:07
Questa é la Fiorentina e per questo siam a metà classifica!La difesa,di per se non é super solida ma viene ancor piu’ fragilizzata da una mancanza incredibile di filtro a centrocampo.Gli unici due che possono filtrare sono Amrabat e Bonaventura.Quando mancano questi due é buio pesto.Mandragora serve a poco,Barak,idem, Castrovilli é un trequartista e non un centrocampista arretrato.
Terracciano ,dopo un periodo buono,sta mostrando limiti preoccupanti.Igor ,meglio non parlarne.Ranieri e Milenkovic in appoggio ad un Quarta che va a corrente alternata,sono le uniche alternative.Cosi pero’,non si va da nessuna parte.Altro che Basilea ed Inter.Prepariamoci per una bella Caporetto con replica se continua questo andazzo.Ottimi invece gli esterni e Dodo che pero’ ha lasciato squarnita la sua fascia difensiva.Biraghi si salva per il goal del pari finale.
Maggio 4th, 2023 alle 10:13
Non è tanto per il pareggio, tanto per ora contano 3 partite, sperando che diventino 4. Stiamo regredendo tanto come rendimento difensivo, sia con Quarta sia con Igor, ma anche come hai detto te David, con il nostro portiere.
Subiamo reti su rilanci lunghi e in contropiede, c’è un’intera settimana per rimediare e vedere di fare la storia.
Forza mister e forza viola.
Maggio 4th, 2023 alle 10:20
Solito giornalismo fiorentino. Vinci 5 a 0 con una squadra sostanzialemnte in sciopero e sei poco sotto il Manchester City, pareggi con una squadra che la settimana prima aveva pareggiato fuori casa con la capolista (negandogli lo scudetto anticipato) e scattano gli allarmi anche della contraerea.
Basta, per favore, non siete sostenibili.
I “giovani” giornalisti che scrivono sui vari siti o parlano alle radio poi sono ancora peggio. Solite figure retoriche trite e ritrite, italiano da tema di 3° media e conoscenza della materia quantomeno opinabile.
Maggio 4th, 2023 alle 10:29
La squadra ha dei valori importanti altrimenti ieri si perdeva…
Il problema è che non ha minimamente la fase difensiva quando la testa e la forma deficitano (ho visto un Quarta agghiacciante ieri e lascio perdere le linee tenute da Biraghi..)….
Meno male che è rientrato Bonaventura unico con un po’ di esperienza per ciò che ci attende…
Umberto Alessandria
Maggio 4th, 2023 alle 10:34
Brutta partita, l’ennesima, della Fiorentina caratterizzata da tanti errori tecnici e dei singoli.
Si percepisce, oramai da agosto, una sperequazione tra i principi di gioco predicati dal mister e la difficoltà nel porli correttamente in essere che rende la squadra scollegata e raramente continua nei 90 minuti.
Ci si accende a folate sperando nella giocata determinante degli esterni. Quando questa non arriva son guai.
Manca colui che dia i tempi di gioco e da questa mancanza deriva una serie di difficoltà nello stare in campo compatti e legati.
Non sono tra di coloro i quali “pretendono” una Fiorentina in zona Europa per meriti più o meno acquisiti.
In una stagione che la vede impegnata praticamente ogni tre giorni, ci sta che la squadra lasci dei punti in campionato e rimanga fuori dalle prime sei, sette posizioni.
Quello che reputo inaccetabile è che la Fiorentina si trovi a 12 punti dal quarto posto. Paradossalmente è più vcina al 14esimo che al 7imo posto.
La stanchezza, i viaggi, le problematiche legate all’impossibilità di preparare le partite possono gostificare 7-8 punti dal settimo posto, non 12. Ed anche un eventuale approdo in finale di Conference non mi farebbe cambiare posizione.
Ascolto molto ottimismo in riferimento alla Coppa Italia. Il direttore Guetta parla di 50% di chances di vittoria…Ricordo che l’Inter, nelle due gare di campionato, è stata la squadra che contro la Fiorentina ha creato il maggior numero di palle goal e, purtroppo per noi, quasi tutte sfruttando la cosidetta “imbucata” che tanto male ci ha fatto pure a Salerno. Nessuna squadra contro di noi ha creato tanto come l’Inter. Ergo, sistemiamoci dietro perchè stiamo subendo goal a grappoli da squadre meno attrezzate dei nerazzurri.
Tra l’altro, dopo la prossima gara di campionato da giocare a Napoli, rischiamo di ritrovarci decimi o undicesimi mentre, anche se a nessuno interessa, l’ottavo posto è importante perchè consentirebbe di giocare gli ottavi di Coppa italia in casa contro avversarie sulla carta abbordabili, anzichè sfidare le grandi a casa loro. E abbbiamo visto quanto il calendario in Coppa Italia sia importante.
Su singoli: La Firoentina del futuro, sempre che ci sia disponibilità economica, deve investire su un portiere. Al netto degli elogi di molti di voi verso Terracciano, il nostro estremo difensore patisce terribilmente le situazioni in cui deve uscire come quella che ha portato il rigore dei campani.
Quella è una palla del portiere, esattamente come il goal dello Spezia.
Anche quando riesce ad intervenire sul pallone, in quelle situazioni non è mai sicuro. Se vogliamo giocare il tipo di calcio del mister, necessitiamo di altra tipologia di portiere.
E, comunque, negli ultimi mesi sta sbagliando molto anche in porta.
Su Igor consiglierei di non essere troppo severi. Igor è questo. Non possiamo prendere a parametro il bimestre gennaio-marzo della scorsa stagione come metro di paragone. Igor è a Firenze da tre anni. Nei momenti in cui la squadra sta bene è normale che anche i singoli meno dotati traggano beneficio ma non possiamo pensare che per due mesi di altissimo livello, lo standard medio sia quello di un fenomeno.
Maggio 4th, 2023 alle 10:53
Ciò che preoccupa di più è constatare che dopo un centinaio di partite giocate assieme Igor e Biraghi ancora non sappiano orchestrare un fuorigioco degno di questo nome e con la difesa disegnata così alta da mister Italiano son dolori,tutto ciò si traduce in un albero della cuccagna per gli attaccanti avversari increduli nell’intuire come possa essere facile segnare alla Fiorentina….Igor che pensa di poterlo fare da solo noncurante della posizione che occupa Biraghi sempre dietro di lui …ieri praticamente tutti e tre i goals subiti nascono da questa indecisione e mancanza di intesa tra i due del reparto difensivo…i primi due addirittura sono praticamente ciclostilati e mandati alle stampe …..
Igor in particolare a Salerno dovrebbe saltare il turno perché anche l’anno scorso fece una partitaccia e Terracciano è vero sono tre partite che non ne prende una …..detto questo e detto della catastrofica prova difensiva uscire con un pareggio dall’Arechi considerato anche il clima ambientale non è per nulla facile e soprattutto farlo di rimonta …..il carattere e la forma fisica ci sono,manca quella concentrazione e quella scelta negli uomini da mandare in campo che noi tutti ci si augura non latiteranno nelle partite che contano dove puoi sbagliare meno del nulla…. soprattutto la trappola del fuorigioco …..certo al momento Ranieri e Milenkovic sembrano garantire migliori prestazioni ma ogni partita cambia volto quindi …..ad Italiano le sue scelte, d’altronde è il suo lavoro
PS
IG per me il gobbetto può restare indoll’è!
Maggio 4th, 2023 alle 11:00
David,
mi pare che ti sia partita la bambola Terracciano.
L’avevi già puntato nella parita col Monza, accusandolo di essere uno dei responsabili della sconfitta quando anche Amoroso, che commentava la partita con te, ti aveva detto che, a suo parere, i gol subiti non erano colpa sua.
In questa partita con la Salernitana mi pari poi particolarmente ingiusto: io l’ho trovato colpevole dell’ultimo gol, non dei primi due che erano praticamente dei rigori in movimento (e quindi il portiere, a porta splancata, si prova a buttare da una parte). In ogni caso in ognuno dei tre gol subiti a Salerno aveva l’attaccante davanti alla porta; da qui a parlare di crisi di rendimento ce ne passa, soprattutto per un ruolo delicato come quello del portiere.
Se devo trovare dei colpevoli e delle preoccupazioni vedo in gravi difficoltà più alcuni difensori, che il portiere.
Sono opinioni, per carità, e la mia vale quanto la tua, però la mia richiesta è che non parta una crociata anti Terracciano con partite così importanti da giocare.
Oltretutto dietro a Terracciano c’è il vuoto: o gioca lui o gioca lui; diamogli fiducia!
Saluti,
Paolo Pisa
Maggio 4th, 2023 alle 11:02
Buongiorno a tutti.
Volevo fare dei ringraziamenti.
A DAVID GUETTA, per primo, grazie per tutto lo spazio che mi hai dato, non ultimo quello dei ripetuti saluti in Radio.
Come sai, ti voglio bene.
Grazie ai colleghi di blog, che mi avete fatto sentire vicinanza ed affetto.
Avete moltiplicato la mia corazza.
GRAZIE
Anche perché è servito. e molto.
Vi voglio comunicare, con enorme piacere, che sembra che la malattia sia in fase di notevole abbattimento, per cui i dottori sono molto fiduciosi di cacciarmi via di qua, a pedate 😂, entro al massimo una 20ina di giorni, perché i letti qui servono, ed un fannullone come me può andare a continuarsi a curare a casa.
Secondo previsioni, secondo tabelle, secondo rispondenze fisiche, loro mi assicurano una uscita da Careggi col 95% di guarigione ottenuta.
Il resto potrò ottenerla a casa, in futuro, tenendo tutto naturalmente sotto controllo.
Per come si era messa all’inizio mi sembra una grande vittoria, e ringrazio Dio per questo.
Da ora in poi quindi, qui sopra parlerò non più di malattia, ma di calcio, finalmente.
Grazie per il vostro, inestimabile supporto 🙏
Maggio 4th, 2023 alle 11:08
per questo allenatore la fase difensiva non esiste……lo sappiamo da tempo. Inutile cercare alternative, lui non la fa. punto.
ecco perchè se non facciamo 3 gol difficilmente vinciamo.
nulla di nuovo mi pare
Maggio 4th, 2023 alle 11:13
quoto il commento numero 1 e’il modo di far giocare la difesa che e’ da suicidio, non i giocatori.
Maggio 4th, 2023 alle 11:18
David non sono d’accordo il pareggio non è insipido ma è la prova di carattere di una squadra che ha giocato contro una squadra che lotta x non retrocedere, nel suo stadio, e a questo punto della stagione ci può stare una flessione mentale che però dovrà essere superata da qui a giovedì. Per quanto riguarda Ranieri io lo metterei titolare. Quarta mi sembra quello più fuori fase, ieri lo ha dimostrato. Da qui alla fine sicuramente si ripigliera.
Maggio 4th, 2023 alle 11:24
Io non ho avuto la sensazione di una partita combattuta ieri. A me è parsa una partita di fine campionato. In effetti le statistiche sono indicative in tal senso: si è corso poco poco, 100 km la Fiorentina 105 la Salernitana. Poi percentuali di precisione nei passaggi basse, cosa più unica che rara per la Fiorentina: solo il 74xcento. Se poi andiamo a vedere i singoli ci sono alcuni perfino centrocampisti come Mandragora, castrovilli e Barak che hanno toccato pochi palloni, molto pochi per il ruolo che ricoprono. Pochi palloni giocati pure da Cabral. Penso che sia stata una partita senza agonismo quindi poco indicativa.
Maggio 4th, 2023 alle 12:41
Amrabat si apprezza quando manca, perché ci si rende conto della copertura e protezione che dà alla difesa. Italiano deve preservare i migliori (Amrabat e Bonaventura su tutti) per la partita col Basilea. Se perdiamo a Napoli pace, le partite che contano adesso sono le due di Conference.
Maggio 4th, 2023 alle 12:58
Rieccoli!Viola in finale Coppa Italia , Semifinale Conference
Maggio 4th, 2023 alle 13:02
Una squadra piccola piccola, a 12 punti dalle prime sette, che fanno un campionato a sé. E ci metto anche l’allenatore, che solo al 60° ha iniziato a fare dei cambi. Dopo il primo tempo anche un cieco avrebbe visto che Castrovilli, Barak e Mandragora erano inesistenti! Infatti, appena entrato Bonaventura abbiamo pareggiato. Se giochiamo così, con Basilea e Inter ci sarà da PIANGERE!
Maggio 4th, 2023 alle 13:03
Il gioco di Italiano è cosi: si difende altissimi e se qualcuno sbaglia ti arrivano in porta. Ieri abbiamo capito quanto sia importante Amrabat in questa squadra e quanto sia importante chi i difensori siano in forma perchè uno contro uno con l’attaccante che ti punta è difficile per tutti. Non condivido le critiche a Terracciano: nei primi due gol si è visto arrivare praticamente da solo il bravo attaccante della salernitana che aveva anche l’opzione di passarla al compagno smarcato. cosa cavolo può fare un disgraziato che sta in porta, ditemelo voi. sul secondo gol ha provato a spostarsi sperando che Dia la passasse, invece quello appena lo ha visto muovere lo ha infilato. vorrei vedere qualsiasi altro portiere cosa avrebbe fatto. sul rigore, c’è questa regola del cazzo che anche se l’attaccante ha tirato da 20 secondi, se lo tocchi è rigore. qualche anno fa non sarebbe stato concesso, ma un portiere quando esce non è che si può fermare o scomporsi in atomi.. sono rigori assurdi.
comunque, come si fa a definire insipido un pareggio ottenuto rimontando tre volte in trasferta contro una squadra molto in forma che ha dato del filo da torcere a tutti, proprio non lo capisco. abbiamo subito ma abbiamo recuperato, non mi pare una cosa cosi insipida. Piuttosto, sono preoccupato perchè ora l’Inter gira a mille, l’ho vista dominare la Lazio e ieri è andata di goleada. speriamo si sgonfino in champions.
Maggio 4th, 2023 alle 13:05
Seguito.Ottavi in classifica generale. Come si può affermare di incompetenza allenatore? Tutti hanno diritto a esprimere il proprio pensiero ma il pensiero deve avere un certo collegamento con i fatti,FATTI non parole.Non potrebbero allenare neanche un squadra parrocchiale. Certamente si sentono importanti ma i loro interventi fanno “ridere i polli”.
Maggio 4th, 2023 alle 13:39
David, al 2) il simpatico amico che scrive definisce Italiano “il folle”.
Ora io capisco che la censura è una brutta cosa, però io non tollero queste offese.
Siamo passati dal “mediocre” e va bene, non è un giudizio offensivo al “folle”, che lo è.
Quando lo blocchi, dopo che avrà usato il “PDM”?
Maggio 4th, 2023 alle 13:52
“Ponzan”è bellissimo.
Diciamo che le squadre di Paulo Sousa non sono così banali…diciamo che quel birillo lì davanti lo affronti non così in scioltezza…
Diciamo che era una delle loro partite della vita. E diciamo che a Salerno vedono viola e subito vedono rosso… da un pò di tempo in qua.
E detto tutto questo… i-miei-ragazzi-non-si-smo-nta-no!! Ma manco penniente!!
Attualmente la mia squadra è la più bella d’Europa. Non vincente, bella. Bella da vedere.
Anche per chi la odia… tipo ieri sera.
Saluti da Ponzan(o), quartiere empolese😈
Maggio 4th, 2023 alle 14:06
i problemi di ieri sono 2:
1) prendere tre gol l’uno la fotocopia dell’altro non esiste
2) l’Inter ha una forma straripante mai avuta quest’anno
Vdz
Maggio 4th, 2023 alle 14:28
Ok. Inutile ora sparare sulla croce rossa. Oramai si sa che è così, facciamocene una ragione. Si prepara le partite sperando di segnare per primi per poi giocare in spazi che inevitabilmente gli altri ti lasciano.
Non succede quando:
a) Si gioca contro una squadra senza mezzi che ci attende, mette due attaccanti veloci e gioca saltando il nostro centrocampo
b) Si gioca contro una squadra attrezzata e/o con un mister bravo tecnicamente che mette due attaccanti veloci e gioca saltando il nostro centrocampo
c) Non si schiera Ambrabat e Mandragora assieme che per natura restano bassi e danno equilibrio.
Ieri a centrocampo si giocava con Mandragora Castrovilli e Barack…via, siamo seri.
Poi va bene, eh, ci si diverte. Ma siamo davvero davanti ad una gestione scolastica.
Fate un giochino. Scambiate Sousa con Italiano e rigiocate mentalmente la partita di ieri.
Sento di processi a Terracciano e alla difesa. Via su…
Maggio 4th, 2023 alle 16:20
Il Monza secondo me non è tanto inferiore al Basilea..la testa (inconsciamente) è alle coppe, voglio pensare questo, senza dimenticare che Salerno e Monza sono campi difficili dove anche squadre più forti hanno fatto fatica.
La nostra Fiore inoltre ha sulle spalle molti match, sono ottimista e resto dell’idea la percentuale di vittoria in Conference sia superiore a quella della coppa italia.
FORZA VIOLA
Maggio 4th, 2023 alle 16:30
Vedo persone felici di una stagione che si concluderà probabilmente senza nessun titolo e fuori dalle coppe europee.
A me non sembra una grande annata e sono sicuro che con l’Inter finirà in un bagno di sangue.
Spero molto nella Soffernce … ma credo che vincerla sarà come fare un terno al lotto.
Ho paura che il prossimo anno il Giovedì si possa tornare alle riunioni di Loggia.
Maggio 4th, 2023 alle 17:57
Soliti alti e bassi (di umore tra i tifosi, intendo) in base all’esito dell’ultima partita.
Io rimango tranquillo e intanto spero che stasera il Napoli sia campione d’Italia e festeggi parecchio (soprattutto i giocatori) fino a domenica pomeriggio. Così, magari, vinciamo ed affrontiamo con la massima serenità la partita che vale quasi tutta la stagione, con il Basilea in casa.
E con l’occasione stasera tifo anche per l’Empoli, che per la legge dei grandi numeri dovrebbe finalmente (ri)vincere una partita (e quindi rallentare il Bologna, che ci contende l’ottavo posto.
Nella fase finale della stagione (specialmente avendone giocate tante) è normale avere alti e bassi, però, certo, Igor è fuori fase e Ranieri merita di giocare al suo posto. Se poi Terracciano è ugualmente in fase “calante”, può andare bene anche Cerofolini.
Però nel mezzo, se non hanno problemi fisici, servono Bonaventura ed Amrabat, c’è poco da fare. E davanti nel mezzo comunque Cabral, ormai sempre, di qui alla fine.
Poi tireremo le somme.
Maggio 4th, 2023 alle 18:30
Ho detto e confermo che sono poco o nulla interessato ai risultati di campionato, se non a quelli che servono a far crescere le condizioni dei singoli.
Però fossi Italiano, di cui comprendo il buttare acqua sul fuoco, un pò mi incazzerei con chi va in campo e ne combina ogni partita.
Poi siccome della partita si deve pur parlare per scambiarci quattro idee tra noi e allora dico che per me Igor è poco intelligente tatticamente.
Fisicamente forte, tecnicamente bravo (brasiliano), tatticamente è scarso.
Va anche detto che un centrocampo come quello di ieri non è ragionevole in una partita che conta.
Quindi avanti con gli esperimenti utili a far crescere la condizione dei singoli, ma occhio che perdere porta a perdere fiducia.
A me la partita di ieri non è piaciuta.
Non mi è piaciuto la determinazione (poca) messa in campo, a differenza di loro e non mi è piaciuta la condizione (fisica o mentale: boh!) nell’uno contro uno.
Barak mi pare sia tornato da qualche partita, quello di inizio anno…..idem Cabral che non tiene palla e non vince contrasti.
Igor e Quarta ultimamente sono lontani dal loro top.
Mi pare che a parte Dodò, le gambe siano più pesanti in questa fase, non vedo alcuno dei nostri in forma brillante.
Per carità, va bene così, ma vedo troppo nervosismo in panchina ed in campo, per un fallo laterale o per un presunto fallo subito e non fischiato.
Se va tutto bene come io spero e ci dicono, perché manca tranquillità?
Sono ancora fiducioso?….boh, non lo so!
Vedo la squadra in questa fase della stagione, su un altalena di prestazioni che va su (poco) e giù e soprattutto molti singoli sono sotto standard.
Ho fiducia nel Mister, meno nei calciatori!
Maggio 4th, 2023 alle 18:35
L’ho vista a spezzoni, sinceramente il campionato lascia il tempo che trova ormai, spero solo che non si faccia male nessuno. L’ottavo posto non sarebbe male, vista la possibile squalifica dei gobbi (possibile non probabile, visti i precedenti). Va migliorata l’attenzione in difesa, sennò l’inter ce ne fa un secchio. Biglietto per la coppa preso, incrociamo le dita. Tutti allo stadio. Avanti viola!
Maggio 4th, 2023 alle 18:36
Caro David, sono in tanti a non aver capito che ormai il campionato è andato. D’altra parte è impensabile dare il massimo in tutte le partite giocando ogni 3 giorni, lo puoi fare per due o tre settimane, poi scoppi, mentalmente ancora prima che fisicamente. Il problema del campionato compromesso non riguarda gli ultimi mesi, dove abbiamo fatto gli stessi punti delle squadre che lottano per la Champions, ma il periodo da agosto a novembre, prima del mondiale, ma ormai è andata così, concentriamoci sulle partite di metà settimana, quelle che contano…
Maggio 4th, 2023 alle 18:43
Ottimo punto conquistato contro una squadra in forma psicologica e fisica al top, in triplice rimonta e con un miracolo del loro portiere che forse avrebbe modificato l’esito finale.
Carattere e gioco, hanno bilanciato la loro freschezza, molto belli il nostro primo e secondo gol con un Ikonè concreto e con la testa dentro la partita.
Le critiche piovute su Igor sono legittime, tuttavia nessuno ha rimarcato che i primi due gol nascono con Biraghi ultimo uomo staccato(?) che tiene in gioco Dia, e il terzo che nasce da una incursione di Mazzocchi sul suo lato.
Se come penso la forma di ogni squadra ha un andamento sinusoidale penso che per la seconda quindicina del mese ritorneremo a livelli alti, infortuni permettendo, le promesse sono positive.
Domenica potremmo giocare contro una squadra senza particolari motivazioni. Potrebbe essere l’occasione di fare punti, soprattutto se la passerella imporrà di partire con i titolari scudettati.
Maggio 4th, 2023 alle 18:47
A me sembra che i troppi gol subiti, a prescindere dal valore dei giocatori, dipendano da due fattori:
1) quando si gioca con un mediano e due centrocampisti offensivi il centrocampo non è in grado di fare filtro e aiutare la difesa. Se fate caso le partite in cui siamo andati meglio in difesa sono quelle in cui abbiamo giocato con Amrabat e Mandragora (o anche Duncan) insieme
2) il pressing eccessivamente alto sull’uscita della squadra avversaria dall’area sua fase difensiva. In questo modo basta un lancio lungo del portiere avversario per aprire praterie nel nostro centrocampo e mettere gli attaccanti uno contro uno con i nostri difensori. Se fate caso le partite in cui siamo andati meglio in difesa sono state quelle (coincidenti col filotto di vittorie) in cui abbiamo abbassato difesa e centrocampo gli avversari iniziavano a costruire l’azione
Maggio 4th, 2023 alle 19:32
F215/2
Felice per te.
Maggio 4th, 2023 alle 19:39
1937 non è questione di offese ma di oggettività. Nessuno offende Italiano, semplicemente qualcuno fa notare che la caterva di gol che prendiamo perché la fase difensiva non esiste ci porterà delle delusioni. (Io spero di no ovviamente).e questo ci scoccia…non perché siamo contro la Viola ma perché la amiamo.
Maggio 4th, 2023 alle 19:39
F215 grazie a te!!!!!!
Maggio 4th, 2023 alle 21:55
@8 alessio rui,quei 4-5 punti che secondo te mancano per essere a una giusta distanza dal settimo posto non potrebbero essere dovuti a sfortuna (pali-traverse),miracoli dei portieri avversari,arbitri…?
Pensa al distacco della seconda dal napoli,per non parlare della 3a o 4a!
Maggio 4th, 2023 alle 22:02
@f215,grazie a te per condividere con noi il tuo viaggio e per ricordarci quali sono le cose che valgono davvero!
Maggio 4th, 2023 alle 22:10
Alla fine del girone d’andata abbiamo chiuso con 23 punti, e dopo 23 partite 25 punti.
Per andare nelle prime 7 si doveva fare oltre 40 punti in 15 andare in finale di Coppa Italia e di Conference League.
In Campionato dopo i 6 gol subiti nelle 2 trasferte, abbiamo subito gli stessi di Milan, Atalanta e 4 più dell’Inter, ma non sappiamo difendere.
Quando rallentiamo in condizione atletica, ci mancano Amrabat reduce da 7 partite ai Mondiali e Bonaventura siamo battibili e vengono fuori i problemi di equilibrio.
Abbiamo una squadra migliorabile ma se Italiano riesce a gestire le forze per le ultime delle 60 partite e presentare i migliori nelle 3 partite speriamo 4 ce la possiamo giocare.
La Salernitana con Sousa aveva giocato 9 partite senza perdere, pareggiato con Milan, Inter e Napoli, subito 7 gol, e presentava l’attaccante più in forma del Campionato. Ci abbiamo pareggiato giocando piano, con svarioni difensivi e con il loro portiere decisivo.
Tutta colpa di Italiano che si è inventato Igor centrale, Terracciano portiere titolare in assenza di alternative valide e che non riesce a trovare un ruolo ad un centrocampista di 26 anni eterno giovane di qualità.
Maggio 4th, 2023 alle 22:14
E comunque io non capisco chi dice che il campionato ormai è bell’andato e che la posizione finale non conta nulla! Ma vi sembrerebbe poco non avere da giocare quelle prime partite di coppa italia, che non solo ti portano via energie preziose e ti costringono comunque a giocare quelle più difficili in trasferta,ma poi le giochi contro squadre con cui hai tutto da perdere e la figuretta è dietro l’angolo??
…no no…avanti tutta per l’ottavo posto!
💜
Maggio 4th, 2023 alle 23:15
Alessio Rui La Viola occupa l’ottava posizione ed ha subito 39 reti, le dodici squadre dietro di lei hanno subito più reti ad eccezione del Torino con 38 reti. Atalanta e Milan sopra la Viola hanno subito lo stesso numero di reti 39. In considerazione del FATTO che ha subito di recente Monza e Salernitana ben 6 reti non possiamo affermare che è da agosto che ha una pessima difesa. Come vedi ti riporto cifre inoppugnabili.
Gradirei sapere di quali algoritmi disponi per le tue proiezioni per aumentare la mia cultura.
Gradirei sapere anche che valore attribuisci alla conquistata finale di Coppa Italia e alla conquista della semifinale in Conference. Forse i tuoi algoritmi ti permettono di fare una valutazione in tale senso.
Per corrispondere ai tuoi metri di giudizio quale posizione dovrebbe avere alla 33’giornata?
UN saluto
Maggio 4th, 2023 alle 23:20
Ad El Marascon
Ti ringrazio per l’attenzione. Ti invito a leggere il mio intervento ad Alessio Rui circa la caterva di reti subite dalla Fiorentina. Un caro saluto.
Maggio 4th, 2023 alle 23:36
Saranno anche “caterve” di gol, fatto sta che i numeri dicono ben altro:
https://www.violanews.com/statistiche/miglior-difesa-viola/
“Nonostante tutto è la miglior difesa della Fiorentina degli ultimi 14 anni. Era dai tempi di Frey che la Fiorentina non subiva così poche reti in media in gare ufficiali”
Maggio 5th, 2023 alle 01:56
Il problema difensivo è strutturale al gioco del mister, certo che adesso si eccede. Purtroppo rimane il problema del portiere. Che non fosse un campione lo sapevamo, ma si diceva fino a qualche tempo fa che dà sicurezza alla squadra. Niente di più falso, e i portieri debbono saper parare prima che giocare coi piedi. Ormai Terracciano fa male anche quello. Non abbiamo alternative. Circa i due centrali, sono costernato dal mio amato Igor, regredito. Da Quarta mi aspetto normalmente stupidaggini, lui non è regredito perché non è mai progredito, la sua incostanza è quella di sempre. Bisognerà proteggerli col doppio mediano e sperare che siano di luna buona nelle eventuali finali. Per come sono adesso, meglio non giudicarli. Chiunque può fargli gol. Ma magari fanno in tempo a riprendersi per il Basilea… Quello di Cabral è un falso problema. Lui i gol li fa raccattando le briciole e le palle sporche in area, il gioco attuale della Fiorentina è fatto per gli esterni che si accentrano, e che cercano il gol non la rifinitura per il centravanti. Qualunque centravanti a Firenze faticherebbe a segnare. Ma la squadra gioca meglio quando Cabral c’è. E visto che ora gli esterni stanno segnando, va bene così. Se alla fine non raccatteremo nulla, sarà stato per le pippate difensive. Ma mi piace pensare che, se vinceremo un trofeo, succederà perché Arturo caverà dal cilindro qualcosa mettendosi in proprio, visto che palloni giocabili la squadra non ne crea. O almeno non ne crea per lui. Forza Viola, non vedo l’ora di avere passato questa fallace vacanza napoletana e essere pronti per il Basilea.
Maggio 5th, 2023 alle 08:12
Qui a Firenze i tifosi impazziscono per trovare biglietti per seguire la propria squadra per la partita con il Basilea. Non aderiscono ovviamente alla flagellazione dei Grandi Tecnici di questo Blog.
Maggio 5th, 2023 alle 08:26
Da tifosa di calcio complimenti al Napoli (nonostante l’allenatore odioso) vincere in Italia 5 giornate prima è una grande impresa calcistica. Finalmente una squadra che non è nord e non è a strisce. Purtroppo per noi domenica loro in casa vorranno suggellare lo scudetto e noi non avremo i nostri tifosi. Forza viola.
Maggio 5th, 2023 alle 08:52
Eccolo lì’!!! Come avevo scritto circa un mese fa: se Cabral non segna per 2/3 partite non cominciate a creare dubbi e puntuale David invece subito pone un dubbio sul centravanti. Avevo previsto anche questo.Cabral anche quando non segna è utile, porta via 2 giocatori(vedi gol di testa di Gonzalez). Se poi non segna qualche partita per favore non ne facciamo una tragedia. Higuain a Napoli non segno’ per un girone quasi
Maggio 5th, 2023 alle 09:35
Chi non si aspetta l’inaspettato, non scoprirà la verità!
Lapi Dario
Maggio 5th, 2023 alle 09:48
Eh invece con quelli che difendevano bassi o con 3 centrali o con il libero dietro o con il catenaccio o con il ciribe’ s’è vinto parecchio, sì.
Non sì vincerà niente nemmeno quest’anno, mi tocco, ma almeno si gioca a calcio.
E per chi frigna perché il prossimo anno non faremo, forse, le coppe: vista la partecipazione allo stadio (almeno fino alla semifinale) non mi sembra un gran dramma, eravamo sempre i soliti 15/20 mila.
Vediamo giovedì.
Sempre forza viola
Maggio 5th, 2023 alle 10:08
Qualche giorno fa qualcuno mi rimproverava di godere poco dei momenti belli della nostra Fiorentina, ma onestamente il vostro comportamento a me pare alquanto assurdo, per cui se vinciamo bisogna godere, quando perdiamo il processo è per tutti. Definire i giocatori scarsi o l’allenatore un mediocre a me pare, un, non essere in alcun modo tifosi/sostenitori. Italiano ha fatto della difesa alta un suo credo calcistico, questo vuoi per mancata applicazione di qualcuno vuoi per la poca lucidità vuoi perché l’avversario ci attacca, saltando il centrocampo con giocatori rapidi e veloci, succede che a volte si possa prendere delle imbarcate, ma sta nel DNA delle nostra squadra, aggiungo a questo i nostri obbiettivi futuri e il fatto che abbiamo giocato una ventina di partite più della salernitana ed e possibile che succeda quello che è successo ieri, salvo poi aggiungere che il fatto di averla ripresa 3 volte non è poco…!!!
Maggio 5th, 2023 alle 10:12
@ Alessio Rui
Arrivando settimi quest’anno avresti comunque dovuto affrontare Milan fuori ai quarti e Napoli o Roma in semifinale. Quindi per arrivare in fondo hai sempre bisogno di un po’ di fortuna.
Ti risparmieresti (quello sì) i turni preliminari.
@ i nostalgici
Sousa è bravo, ma non è il mio allenatore, la Salernitana era salva anche quando c’era Nicola, ora non mi sembra in zona champions.
E comunque ora c’è Italiano e mi tengo Italiano, con i suoi difetti e i suoi pregi.
Tutti al Franchi giovedì
Vamos
Maggio 5th, 2023 alle 11:30
Io ho difeso, difendo e difenderò ad oltranza Italiano ed il suo ideale di gioco, ovvero
rischiare di perdere per cercare di vincere.
E’ naturale che questo comporti il possesso di un cuore forte e refrattario, perché il gol in contropiede e l’imbarcata sono sempre dietro l’angolo. Sono disposto a rischiare questo pur di vedere una squadra sempre propositiva che punta sempre al bersaglio grosso. Allenatori attendisti come tanti ce ne sono in Italia non li sopporto. Magari raggiungono risultati interessanti ma il modo con cui li conseguono è per me privo di ogni interesse. Potrei controllare a fine partita il risultato, tanto se quello conta il resto non esiste.
Detto ciò, mercoledi a Salerno Italiano ha esagerato, i giocatori hanno esagerato, perché un conto è prendere rischi, un conto è consegnarsi all’avversario.
Errore di percorso con mille giustificazioni ma questo non mi farà mai mettere in discussione la bontà del gioco del nostro mister.
Domenica andremo a Napoli a vincere in una amichevole di lusso e poi giovedi ci giocheremo una enorme possibilità di centrare la seconda finale di stagione.
Cirano
Maggio 5th, 2023 alle 11:44
Nel 1955/56 la Viola vinse lo scudetto con 12 punti di vantaggio sulla seconda squadra con la vittoria premiata con 2 punti.
Maggio 5th, 2023 alle 11:52
classe37
inoppugnabile quello che dici…
il ragionamento da fere riguarda la possibilità di cercare la media nella quale sta la virtù…
perchè qui bisogna decidersi: se un blog deve servire ad avere commenti positivi ed entusiatici quando si vince e ad avere ugualmente commenti positivi ed entusiastici quando si perde, scusate ma me ne fo il giusto… e non per essere bastian contrario….
Maggio 5th, 2023 alle 12:44
David, hai detto bene: la testa è altrove. Noi siamo una squadra con carenze di organico risapute e funzioniamo solo se giochiamo con una concentrazione ed un agonismo prossimi al 100%. Sotto questa soglia giochiamo partite come quest’ultima.
Comunque trovo divertente notare che ci sono vedove di Sousa. Ma davvero riterranno il portoghese migliore dell’allenatore attuale o lo faranno solo per spregio ad Italiano?
E’ proprio vero che il calcio è bello perché vario.
Maggio 5th, 2023 alle 14:09
Gentile Viola 1937,
Comprendo che tra tutti i messaggi da leggere possa scappare qualche frase.
Ma temo che, quando hai letto il mio, fossi distratto perchè non ha scritto che la Fiorentina ha una pessima difesa da agosto.
“Nessuna squadra contro di noi ha creato tanto come l’Inter. Ergo, sistemiamoci dietro perchè stiamo subendo goal a grappoli da squadre meno attrezzate dei nerazzurri”
Il mio riferimento in merito ai goal subiti, riportato testè tra virgolette, è parametrato all’ultimo periodo, (“stiamo subendo” verbo composto al presente) avendone subiti 9 in tre gare da Monza, Salerniatana e Poznan ovvero compagini che, a mio modo di vedere, sono inferiori all’Inter. Trattavasi di una rfilessione finalizzata alla finale di Coppa italia.
Non mi sono mai lamentato in generale dei goal subiti dalla Fiorentina, anzi. Nè ho mai scritto che da agosto la squadra ha una pessima difesa.
Ho, mio malgrado, constatato che staimo subendo molti goal a seguito di imbucate, ovvero una delle giocate che l’Inter tende a sviluppare più frequentemente.
Ho scritto inoltre che da agosto si percepisce una discontinuità nel porre in essere i principi del mister che è tutt’altra questione rispetto a scrivere che la difesa è pessima.
Tra l’altro io deduco sempre di squadra; raramente di difesa, centrocampo o attacco. Ho utilizzato la dicitura “sistemiamoci dietro” per brevità lessicale ma per me significa che tutta la squadra deve darsi una regolata.
Sono da sempre convinto che questo modo di giocare sia il migliore possibile e accetto di subire qualche goal di troppo per via di un calcio propositivo.
Temo davvero tu abbia sbagliato bersaglio. D’altronde anche ai migliori cecchini può partire un colpo a vuoto.
Dopo di che, sono convinto che nel calcio non esistano dati inoppugnabili ma idee, principi, correnti di pensiero.
Il modo di proporsi di chi se ne esce dicendo “io porto dati inoppugnabili” non ha lunga vita nelle discussioni con me.
E’ un modo per darsi ragione da soli.
Lasciamo che siano gli altri a rendersi conto dell’inoppugnabilità…
Tra l’altro il calcio rappresenta uno dei contesti più soggetti alle variabili.
Quindi affermare che una compagine ha subito tot goal rappresenta comunque un dato parziale perchè dev’essere correlato da altri dati quali ad esempio: che tipo di calendario ha avuto? ha affrontato le stesse squadre delle altre? Se si, le ha affontate al completo o con defezioni?
Fai riferimento a “cifre inoppugnabili”. Ebbene, consentimi che 39 non è una cifra….le cifre sono 0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,
Solo per dimostrarTi che l’inoppugnabilità è un concetto lontano dalle nostre chiacchere divertite e divertenti (speriamo) aventi ad argomento un contesto tanto bello quanto labile quale il football.
Il valore della conquista della finale di coppa italia di cui mi chiedi è un valore di chi ha fatto il suo battendo (con sofferenza) Samp e Toro in casa e Cremonese in doppio confronto. Come ho già scritto, attribuisco un valore nettamente più elevato alla semifinale persa (e giocata molto bene all’andata) nella scorsa stagione, conquistata battendo Napoli ed Atalanta a casa loro, giocando bene e in inferiorità numerica. Giocare con la Cremonese è diverso che giocare contro la Juve e torniamo al concetto di variabile.
E mi piace pensare che il calendario facile di quest’anno rappresenti un premio per quanto fatto vedere nella scorsa stagione.
Sulla semifinale di conferenze fatico ad esprimermi perchè non mi sono fatto un’idea del valore della manifestazione.
La sensazione è che sia basso ma siamo solo alla seconda edizione.
A mio parere le squadre più importanti che abbiamo affrontato sono state le due dei playoff di agosto e febbraio.
A quelle due sfide tendo a dare un valore alto anche se quella con il Braga è stata particolare.
Il resto non saprei.
Non ho algoritmi, ho i miei pesnsieri e i miei riferimenti.
Nn sono uno di queli che pretendono la Viola in Europa ma 1 punti di distacco dal settimo posto sono troppi. Per me la Fiorentina è una squadra che può assestrarsi tra il settimo e il decimo posto ma non con quel distacco. Di sicuro i troppi impegni ne hanno condizionato il campionato e per questo riterrei accettabile un distacco di 7-8 punti ma non 12.
Sono stati lasciati punti a Monza (1 pt conquistato in due gare), Lecce, Empoli (2 pt in due gare), Bologna (0 pt in due gare) Udinese, Spezia, Torino (perso in casa) e si è vinto in casa senza merito con Sassuolo.
A mio parere siamo mancati con le piccole a causa dei cambiamenti in rosa atti ad inserire giocatri diersi rispetto ai predecessori e da riportare in condizione. L’ho scritto tante volte e non voglio annoiarTi ripetendo concetti già reiterati.
E’ una squadra, quella di quest’anno, con momenti entusiasmanti e con acuti di rilievo ma poco continua e poco palleggiatrice nei 90 minuti.
Manca un giocatore che dia i tempi e il fatto che Amrabat sia spesso il migliore in campo contro le squadre più accreditate e fatichi in gare tipo Monza o simili la dice lunga sul punto.
Non ho alcun algoritmo, lo riadisco. Ragiono con la mia testa e espongo le mie opinioni nella consapevolezza che le statistiche siano importanti a patto che si abbia la pazienza di compilarle (tutte) e la capacità di interpretatarle
(cit. Rino tommasi)
Maggio 5th, 2023 alle 14:42
Roma 2014 – Udine 2023
non si smentiscono mai….
Ora vedremo fioccare i daspo o quelli sono solo per le altre tifoserie , la nostra compresa e per molto meno……
Mettetevelo nel sedere sto meritato scudetto e imparate a festeggiare idioti….
Umberto Alessandria
Maggio 5th, 2023 alle 18:02
vicenda stadio:
apprezzo molto l’intervento della nipote di Nervi, presidente della omonima fondazione.
Parole molto chiare che mettono ancora una volta in risalto il fallimento del sindaco Nardella, ritenuto unico responsabile di quanto sta accadendo.
Molto chiare anche le parole sul perchè lo stadio sia stato inserito tra le 14 opere di attrazione culturale su cui il Ministero della Cultura ha stanziato fondi per la tutela, la valorizzazione e la promozione culturale.
Giustamente la signora chiede: cosa c’entra il restyling con quanto sopra?….E soprattutto la finalità del Ministero chiarisce una volta per tutte che non potrà mai essere lo stadio della Fiorentina.
Colossale figura di me@@a!!!
Solito inciucio sinistroide del partito delle lobby per eccellenza.
Non me ne vogliano, li ho votati per anni.
A proposito una domanda mi sovviene:
come mai nessun giornalista cittadino ha riportato il fatto così specifico e di pubblico dominio.
Consiglio non voluto: imparate a fare i giornalisti e poi, solo poi, semmai criticate.
Maggio 5th, 2023 alle 19:48
Mi raccomando domenica Non li asfaltiamo, ripeto Non li asfaltiamo come meriterebbero, perché sennò ce la fanno riscontare a roma come l’altra volta.
Viene voglia di alzare le mani, due fumogeni tremila euro 💶 tre tifosi allontanati per rischio tafferugli solo perché avevano applaudito, no, quello è tutto compreso….
Ma non finirà mai…..???
Maggio 5th, 2023 alle 20:26
Alessio Rui Ti ringrazio per la monumentale risposta.Non mi credevo meritevole di questo tuo impegno.Non ritengo opportuno controbattere , pertanto ti aggiudicò il match non ko ma ai punti.Permettimi però di affermare che 39 è una cifra ed io di cifre me ne intendo.Ti saluto cordialmente,caro nordico tifoso viola.
Maggio 5th, 2023 alle 20:31
A El Marescon Grazie per l’attenzione. Ho visto così tante Fiorentine che un pareggio in trasferta pericolosa mi appare positiva. Vengo da lontano Un caro saluto.
Maggio 5th, 2023 alle 20:32
Dimenticavo pareggio in rimonta.
Maggio 5th, 2023 alle 20:35
AdAlessio Rui riguardo alle reti mancate da Lukaku scherzosamente rifatto anche quelli mancati dal nostro Ikone,che peraltro mi sembra sembra migliorato.
Maggio 5th, 2023 alle 20:36
Umberto Alessandria, tu invece avresti applaudito impettito come i lords inglesi. Solo i gobbi non festeggiano.
Maggio 5th, 2023 alle 21:00
@Marascon 53:
Ti dico la mia. Io per come son fatto tendo a esaltare la squadra quando vince e a non buttare tutto in merda quando perde, nonostante nel mio intimo mi girino parecchio. Tendo sempre “per natura” a difendere la Fiorentina, i giocatori, i dirigenti, i proprietari e i magazzinieri anche a scapito delle evidenze e soprattutto contro il “fuoco amico”. Son sincero, a volte sul blog (l’unico sito con commenti dei tifosi che leggo, perché di livello troppo superiore rispetto agli sfogatoi) percepisco prese di posizione per me piuttosto fastidiose, ma è giusto anche che il tifoso non sia equilibrato, nel bene e nel male. Io rispetto tutte le disquisizioni tecnico/tattiche/psicologiche/sociologiche/mistiche ed etiche che seguono una pessima sconfitta col Monza o un pareggio esterno contro una squadra che comunque ha fatto girare gli zebedei a diverse altre (chiedere a Sarri), però a volte ho l’impressione che ci si dimentichi troppo facilmente che siamo a maggio a giocarci due coppe. Evento raro. La conference non è di livello? Mi importa una sega, siamo noi, Basilea, West Ham e AZ (per me ancora 67), nomi belli, internazionali, Kist, Peters, Brooking, Bobby Moore… Abbiamo eliminato Samp, Toro e Cremonese? Bene, vorrà dire che Milan, Roma e Napoli son volate fori prima di noi. Io son bell’e contento. Se ne vince una? Mi imbriaco e vo a fare i caroselli. Non si vince nulla? Va bene uguale, perché fino a fine maggio ho potuto sperarci. Il tempo passa, c’è sempre più gente che è cresciuta con Baggio e Batistuta, abituati bene, molto bene,roba chic. Io son cresciuto con Pagliari e Desolati, che in coppa UEFA contro lo Schalke 04 c’era. Quanti dei nostri oggi hanno giocato contro una squadra tedesca di livello? Quanti dei nostri tifosi c’erano contro lo Schalke 04?
Maggio 5th, 2023 alle 21:05
Ti sembra che il centrocampo faccia filtro?
Non diamo tutta la colpa ai difensori.
Maggio 5th, 2023 alle 21:13
@Rosetta: Spalletti non sarà Bramieri, ma è pur sempre tifoso viola.
Maggio 6th, 2023 alle 07:54
Giuntoli, Sarri e Spalletti fiorentini a Napoli.
In questi ultimi 50 anni 1 allenatore toscano di Piombino e nessun direttore sportivo.
Maggio 6th, 2023 alle 07:56
@john torpy,si può festeggiare rimanendo sugli spalti,non sei nello stadio di casa tua,così come quella preside di bagno a ripoli che ha messo le bandiere azzurre (tra l’altro con un messaggio molto carino nei nostri confronti). Io non mi permetterei di andare a festeggiare in casa d’altri.
Detto questo,chi va allo stadio con catene e bastoni è un delinquente punto e basta,e non ha niente a che vedere col tifo
Maggio 6th, 2023 alle 08:00
@ franz,embe’? Anche sarri probabilmente lo è,ma a me sta sulla pancia,specie quando comincia a dire “…e si gioca prima,e si gioca dopo,e alle 12.30,e la sera,e si gioca lontano,e la mi’nonna c’aveha la bua…”
😅
Maggio 6th, 2023 alle 08:46
Shalke 04. Giocammo contro di loro quando l’Europa League si chiamava coppa uefa. Finì 0 a 0, ma la perdemmo 3 a 0 a tavolino perché schierammo il centravanti Gianfranco Casarsa che era squalificato. Casarsa fu il primo a tirare i rigori da fermo.
Maggio 6th, 2023 alle 09:43
Franz diciamo cose molto simili. È vero, siamo in finale e semifinale di due coppe e qualche anno fa le vedevamo col binocolo. Io lo shalke 04 me lo ricordo e mi feci anche la squadra al subbuteo. E guarda caso avevo anche l’AZ 67. È che io vorrei vincere sempre (impossibile) e mi incavolo sempre e comunque contro i puristi degli schemi. Ad un certo punto mi successe anche con montella che si rifiutava di leggere le partite perché gli avversari dovevano adeguarsi a noi…se si perdeva sculo.
Ecco, vedo dei parallelismi…che ho paura mi faranno stare male per questo mi incazzi a volte…stai tranquillo che gioisco anche se si vince le amichevoli. Secondo me discutere fa bene, non per cercare il pelo nell’uovo …è un dialogo tra innamorati della stessa donna (o uomo)
Maggio 6th, 2023 alle 10:24
Franz Paperott, mi ci rivedo in pieno nel tuo 64).
Aggiungo che su questo blog, anche per me l’unico che frequento, mi danno fastidio spesso i professionistini che, quando si vince, analizzano allora il movimento sbagliato del difensore al 35simo e, quando si perde, mettono in risalto quella meravigliosa progressione del laterale (guai a chiamarlo terzino! Da trogloditi del’77) che nessuno, tranne loro, aveva colpevolmente apprezzato.
Lo fanno per distinguersi, per snobismo, da noi tifosi standard che quando si vince siamo semplicemente contenti, e poi torniamo a vivere la nostra vita comune e quando si perde ci si incazza e comunque si torna lo stesso a fare le cose di due ore prima?
Chi lo sa, ma mi rimangono più mancini del cazzone tifosissimo che spara boiate a ripetizione due posti sotto in Maratona.
Maggio 6th, 2023 alle 10:35
POST1
Cejas ovverosia ciglio che per caso strano è il soprannome di Andrea Agnelli.
“Il problema è la fase difensiva, che non esiste” (Ripetuta anche da altri bloggers)
Strano perché il giudizio tombale si scontra con la realtà: non solo la Viola quest’anno ha la capacità di subire meno reti del decennio recente ma dai report della lega è fra quelle che fa meno parate proprio perché è difficile concludere contro.
POST2
Il giullare? Il gobbo? Il ghebbe?
Avatar Mughiniano?
“Di una cosa sono sicuro, con la rosa forte della viola di quest’anno…”
Altro giudizio tombale. La rosa forte. Vediamo.
Torracciano. Basta leggere la carriera.
Milenkovic. Nazionale . Forte
Igor. Non nazionale.
Quarta. Non nazionale.
Dodò. Non nazionale , per ora. Forte.
Venuti…..
Ranieri…..
Biraghi. Ex nazionale.
Ikonè. Non nazionale
Cabral. Non nazionale
Gonzales. Nazionale non titolare. Forte
Bonaventura. Ex nazionale da anni. Forte
Castrovilli. Non nazionale.
Terzic. Nazionale con qualche presenza in amichevoli assente ai mondiali.
Duncan. Ex nazionale
Kouame. Nazionale con qualche prospettiva.
Mandragora. Non nazionale
Jovic. Nazionale ma non titolare.
Saponara. Non nazionale.
Sottil….
Bianco….
Brekalo. Ancora da scoprire.
A me pare una rosa buona con qualche eccellenza ma che ha nel gioco dato dal mister il suo vero punto di forza. Ma l’untore critico non tollera che la realtà demolisca i suoi lemmi.
Post4
Vibennal.
Si parlava di Caporetto anche prima della gara contro la Lazio o contro il Braga. Nello sparare previsioni consiglio un attimo di prudenza. Come dice il proverbio: il saggio ascolta, lo stupixo (stra)parla.
Post44
RAUBRITTER
“Qualunque centravanti a Firenze faticherebbe a segnare”
Immagino che il serbo passato all’innominabile con 17 reti in 21 partite non sia stato un centravanti ma un esterno, secondo questo ragionamento. In realtà bisogna considerare anche la qualità dei giocatori e gli attaccanti centrali della Viola non mi paiono eccellenze.
Post53
el marascon
“se un blog deve servire ad avere commenti positivi ed entusiastici quando si vince e ad avere ugualmente commenti positivi ed entusiastici quando si perde, scusate ma me ne fo il giusto”
partendo dal fatto che colla Salernitana abbiamo pareggiato e non perso (anche se per i tifosi della vittoria il pareggio è una sconfitta light…), non mi pare che siano stati fatti fuochi d’artificio. Casomai mi pare il contrario. Il silenzio dopo le vittorie e il cilicio e gli strali quando non si vince.
Maggio 6th, 2023 alle 10:46
Una domanda a bruciapelo.
Ma allora si può arrivare primi anche senza stadio di proprietà e vendendo i migliori, a patto di reinvestire i soldi in maniera intelligente e professionale?
Chiedo per un amico del Ravenna che vorrebbe portare lo scudetto in terra romagnola.
Maggio 6th, 2023 alle 11:06
@Marascon: Eh, a chi lo dici… L’unico modo per non stare male è smettere di essere tifosi. Per quello cerco sempre di vedere il bicchiere mezzo pieno, perché qui a forza di bicchieri mezzi vuoti, addio fegato… 🙂
@Monica: Hai ragione, ma per i tifosi viola mi viene sempre da avere un occhio di riguardo… 🙂
Maggio 6th, 2023 alle 11:08
P.S. Ma com’era bello il Subbuteo????
Maggio 6th, 2023 alle 11:21
Franz Paperott al 66
Mi dispiace deluderti ma Spalletti da fonti certe , non tifa Viola ma Milan.
@ classe 1937 e Alessio Rui
È un piacere leggervi.
Maggio 6th, 2023 alle 11:27
Mi infastidisce questa brutta abitudine di creare un eccesso di aspettative. Se, a leggere il post 2, abbiamo una squadra di brodi, gestita da un mister mediocre, come si può credere che batteremo l’Inter in finale (che in questo periodo è in palla!) e portarci a casa anche la Conf. League???
Vi dico già come finirà: non vinceremo una mazza e in campionato arriveremo decimi, con contestazioni a fine campionato.
Ecco… IO NON CI STO! Erano anni che non mi godevo due partite a settimana della Fiorentina, l’eccitazione di arrivare in fondo alle coppe (che sia la Mitropa o la CL non mi interessa)
Chi tifa Fiorentina sa che le nostre vittorie sono le partite epiche contro i gobbi… nonostante i miei 50 anni non ricordo periodi che ci portavamo a casa trofei a raffica… qualche coppa Italia e ciao!
P.S. Per i nostalgici di Sousa, ma dopo l’esperienza fiorentina, cosa ha vinto e chi ha allenato? Zero! Niente di niente! Mi ribatterete che ha allenato squadrette (che lo hanno pure esonerato in Cina!!!) e allora perché non lo cercano i top club???
Maggio 6th, 2023 alle 11:30
Classe 1937,
in effetti per risponderTi mi son giocato la pausa pranzo…
Ti ringrazio per la precisazione sul concetto di cifra. Non ho trovato, però, conforto ala Tua teoria nel senso che 39 a mio parere è un numero formato da due cifre. Ti credo pertanto sulla parola essendo tu uno che di cifre se ne intende.
Il mio non era un ragionamento sui goal sbagliati ma sul fatto che l’Inter. contro di noi, tra andata e ritorno, è la squadra che ha creato più occasioni e quasi tutte allo stesso modo…
Maggio 6th, 2023 alle 11:32
66 Franz Paperott
Sarà forse tifoso viola ma mi è antipatico, ma al di là se è simpatico (come un calcio sui denti) o no i complimenti sono d’obbligo perché ha vinto meritatamente uno scudetto 5 giornate in anticipo. Inoltre finalmente uno scudetto non al nord.
Maggio 6th, 2023 alle 12:17
Certo del gobbo non me lo ero mai preso…vai fenomeno…vai con Jenny la Carogna…
@monica ma che gli rispondi a fare…questo a Roma 2014 non c’era sicuro…
Umberto Alessandria
Maggio 6th, 2023 alle 12:19
@73 mrfranz
I goal che prendiamo sono sempre i soliti.
Vuol dire non prendere atto che,nel momento in cui la squadra è meno in forma, occorre avere un piano b, senza rischiare sempre 1 contro 1,con 50 metri alle spalle dell’ultimo difensore.
Maggio 6th, 2023 alle 13:07
robertosaniacopino e Mfranz
Un plauso particolare.
Maggio 6th, 2023 alle 13:14
Sono un tifoso “standard” guardo le mie partite da solo in poltrona con la moglie in altra stanza.Non mi vergogno sono ormai vecchio anche sein gran forma.Il calcio in Italia senza i diritti televisivi non esisterebbe.Io contribuisco largamente con Sky e Dazn.
Maggio 6th, 2023 alle 14:15
Con lo shalke 04 è stata la mia prima partita di coppa. Gedeone in porta, e sconfitta a tavolino, mamma mia! Meno male poi si trovò Galli. E poi u.Craiova, altra figuruccia…
Ma quello che temo di più sono i vari Frisk, Ovrebo, e quel fenomeno con il Lech. E soriano aladren bella m…a anche quella, come scordarlo.
Maggio 6th, 2023 alle 16:35
OT
…aspetto il primo che mi venga a dire che dovremmo prendere Gilardino come allenatore!!
😅
Maggio 6th, 2023 alle 19:51
Alessandro B, dal 1990 a oggi ci sono state 33 annate di Serie A e solo quattro volte (Samp, Roma, Lazio, adesso Napoli) lo scudetto è uscito dall’asse Gobbi-Milan-Inter. Lo sai benissimo anche tu.
Di conseguenza puoi anche non avere lo stadio di proprietà, vendere i migliori e reinvestire bene i soldi, ma le statistiche degli ultimi 33 anni dimostrano che con buona probabilità lo scudetto rischi di non vincerlo comunque per tutta una serie di motivi, parecchi dei quali sono molto poco trasparenti.
Maggio 6th, 2023 alle 19:55
God Save The King Di Viola Vestito⚜️
Maggio 6th, 2023 alle 20:16
Alessio Rui Formidabile!Effettui una distinzione lessicale fra cifra e numero!Potrei difendermi na non posso abusare del blog.Dovremmo scambiarci le rispettive email per continuare.Pero’un pizzico di carita’interpetrativa auspicata da Eco me la potevi concedere!Un caro saluto
Maggio 6th, 2023 alle 21:05
Alessio Rui Ho consultato lo Zingarelli e apprendo che cifra puopuo’sostituire “numero”quando si fa riferimento a oggetti concreti.Es.Quanto costa? 100.000 Risposta :è una bella cifra. Non si dice “è un bel numero. Un caro saluto.
Maggio 7th, 2023 alle 01:25
Bista, non so quali siano le tue fonti certe, ma la mia è diretta, senza intermediari. Se poi mi ha scritto una cazzata non lo so…
Maggio 7th, 2023 alle 09:36
Gli ultimi risultati sono frutto della scelleratezza con cui ITALIANO schiera la difesa. O meglio , non è difesa ma un secondo centrocampo schierato tre metri dietro ai centrocampisti di ruolo.
Inutile valutare singolarmente i difensori votati al suicidio se schierati in partita come quando in allenamento si studiano gli schemi.
Neppure se in viola ci fossero due Thiago Silva e altrettante riserve di pari valore si eviterebbero gli ultimi disastri!!
Solo se si giocasse in dodici , ma non si può, ITALIANO troverebbe soddisfazione alle sue tattiche scellerate anche perché gli uomini di fascia non fanno solo il compito nel quale sono specializzati e schierati ,ma un misto di un tutto che non li fa eccellere in niente.
Aggiungiamoci poi che in Fiorentina c’è il miglior numero dodici del campionato , ma sempre numero dodici resta , che troppo facilmente ci scordiamo che molti giocatori sono stati acquistati solo perché veri affari economici (Barak , Sabiri , Brekalo) e non indispensabili , oppure rabberci come Ikone e Mandragora che già in partenza sembravano inutili e incapaci di modificarsi per il gioco del Nostro.
Se il tutto si completa con alcuni doppioni e qualche errore di troppo come Jovic e Kouame , tutto non si può indovinare , e con qualche inaspettata delusione come Duncan Sottil e Venuti , si deve prendere atto che quasi metà della rosa dei titolari è almeno sotto la media dei migliori.
Ho letto e sentito che qualcuno si è preoccupato e crucciato dal fatto che Pradè potrebbe non proseguire?
Ma Dio lo volesse !!!…..e se poi con lui anche ITALIANO aspirasse a piazze ancora più importanti……..arrivederci e tante cose!!!!
Sono sicuro che sostituti migliori in Italia ce ne sono in abbondanza.
PS. se oggi si vince ci si rimangia tutto , ma la situazione è questa anche se chi si accontenta gode.
Maggio 7th, 2023 alle 11:55
Scudetto al Napoli?
Son contento per le galline del Cioni.
Lapi Dario
Maggio 7th, 2023 alle 13:09
Non ti ho dato del gobbo. Ho detto che solo i gobbi non festeggiano. O non capisci o non sai leggere. O hai la coda di paglia? E a Roma c’ero e ci sarò.
Maggio 7th, 2023 alle 16:10
Basta
Ora mi torna di più, a strisce appunto.
Maggio 7th, 2023 alle 23:05
Classe 37,
Sul fatto che dal punto di vista lessicale si usi come sinonimo di somma o importo concordo ma secondo me è sbagliato.
Perché la cifra è il segno unico.
Però se tu te ne intendi e lo ritieni corretto prendi per buona la tua posizione
Maggio 7th, 2023 alle 23:05
@94…. tranquillo so leggere…anche tra le righe…
Che forse forse giustifichi l’invasione di campo e le due mani portate a v nelle parti intime verso la curva avversaria dandomi dell’impettito lord inglese? No perché nel caso te la fecero a Roma sta sceneggiata nonostante un morto in casa…ricordi?
Ecco a me stanno sulle palle per questo… perché la maggior parte di quella tifoseria è così…Noi no….
Punto.
Umberto Alessandria
Maggio 8th, 2023 alle 08:23
Classe 1937,
Intendevo scrivere Prendo per buona
Maggio 8th, 2023 alle 09:05
Classe 37 ed Alessio Rui,
Gran bella polemica, il linguaggio segue una convenzione sulla definizione di un vocabolo, normalmente riportato nei dizionari.
Ma, siccome il linguaggio viene usato per comunicare tra le persone, è evidente che lo stesso si evolve.
Per quel che mi riguarda il termine cifra indica sia il numero complessivo che individua e sia ogni singolo componente che definisce quel numero.
Posso affermare che la cifra che individua l’età di 1937 è 86, composta dalle singole cifre 8 e 6.
Quindi, tra il valore convenzionale del termine cifra e il suo valore nel linguaggio parlato, scelgo entrambi.
Un caro saluto a entrambi.
Maggio 8th, 2023 alle 10:32
Dico la mia su cifra e numero.
Le cifre sono i segni che permettono di scrivere tutti i numeri, fino all’infinito e vanno da 0 a 9.
97, per esempio, è un numero composto da due cifre: 9 e 7.
148 è un numero composto dal tre cifre:1,4 e 8
Tra lo 0 e il 9 contiamo dieci cifre, che in questo caso esprimono singolarmente anche i numeri corrispondenti.
Esempio: Fiorentina-Basilea 4-0
4 è contemporaneamente cifra e numero
0 lo stesso.
Maggio 8th, 2023 alle 16:11
Roberto di sanjacopini,
La tua tesi è la mia tesi.
Ma secondo l’uso convenzionale del lingiaggi il termine cifra viene utilizzato in luogo di somma, numero, quantificazione, importo.
Quando durante il calciomerccato sentiamo il termine cifre importanti, in realtà sono somme importanti…
Ciò detto, prendo per buona l’interpretazione di Classe 1937…
Maggio 9th, 2023 alle 08:17
@Alessio Rui
Infatti i numeri sono formati dalle cifre, le quali vanno da 0 a 9. “122”, per esempio, è un numero a tre cifre. Ciò detto, i vocabolari della lingua italiana registrano come corretto l’uso di “cifra” al posto di “numero” per indicare una quantità generica. “Cifre importanti” è attestata come espressione corretta.
Maggio 11th, 2023 alle 13:43
Avete rotto una cifra…
Lapi Dario
Maggio 12th, 2023 alle 06:14
I giornalisti che parlano di calcio devono aver giocato seriamente e con continuità per sapere di cosa si tratta.
Il giornalista che non ha giocato a calcio non può parlare di calcio.
io non vado a farmi operare da uno che non ha mai operato seriamente ma ha solo parlato di operazioni.
Maggio 12th, 2023 alle 14:19
Danielito, con questo tuo principio, dopo aver visto un film non avrai mai espresso, alla fine, giudizi sul regista, gli attori, la sceneggiatura e la colonna sonora se non avrai mai esercitato le rispettive professioni con continuità.
Oppure, se non sei uno scrittore, dopo aver letto “A ciascuno il suo” o “Se questo è un uomo”, non avrai volutamente espresso osservazioni, critiche, giudizi di merito su quei testi fondamentali della letteratura italiana contemporanea.
C’è un errore di fondo nel tuo ragionamento, che non è raro riscontrare nel blog, cioè il confondere il diritto di critica con il diritto di saperne più del professionista che si critica.
Esempio: io, da tifoso spettatore di calcio, sbaglio se dico che Italiano non sa fare il suo mestiere, perchè non sono del mestiere, ma posso dire che la partita di ieri sera non mi è piaciuta perchè la Fiorentina ha beccato l’ennesimo gol su rilancio in profondità del portiere avversario, senza che dopo varie situazioni analoghe in partite precedenti, siano state previste contromisure.
E non sono un giornalista.