Canale Dieci
Canale Dieci è stata un pezzo della mia vita, professionale e non.
Adesso che finalmente Vittorio Cecchi Gori l’ha venduta, leggo un po’ esterefatto di comunicati preoccupati per la sorte dei lavoratori, che io peraltro conosco benissimo, avendo diviso con loro nove anni di lavoro.
Francamente non capisco.
Premesso che chi scrive questi comunicati non ha mai mosso nel passato un dito per difendere la televisione in tante giornate di fuoco, non comprendo bene cosa avrebbero voluto che accadesse.
Canale Dieci è stata acquistata dall’unico editore puro di televisioni che esiste in Toscana, Boris Mugnai, e sinceramente non so come vorrà organizzarla.
Ma era forse preferibile continuare con il lento ed inarrestabile declino degli ultimi tempi?
Se Canale Dieci è miracolosamente sopravissuta quasi quattro anni al crac della Fiorentina e non è fallita insieme al resto delle attività di Cecchi Gori, lo deve alla lungimiranza di Andrea Parenti, di Marco Duradoni e alla passione di un signore che ci ha purtroppo lasciato troppo presto: Paolo Fanetti.
Consentitemi un breve amarcord.
Dopo l’inizio faticoso, ma tutto sommato positivo con Grassia, ci furono anni entusiasmanti.
Quelli vissuti con Sandrelli, direttore dal 1994 al 1998, stagioni in cui sembrava che tutto fosse possibile: si organizzavano eventi, si creavano trasmissioni dal nulla, c’era un entusiasmo contagioso e litigioso da cui sono usciti tre professionisti che ora si impongono con la loro bravura a La Sette.
Poi sono arrivati periodi più difficili, in cui io, come responsabile dello sport, ho commesso qualche errore.
Ne cito soprattutto due: la battaglia personale a Malesani e, soprattutto, aver dato credito a Cecchi Gori per un anno di troppo, dal 2000 al 2001.
Ed è stato proprio per questo che quando è fallita la Fiorentina ho pensato fosse giusto pagare la mia scelta sbagliata e mi sono così “auto-squalificato” dal video per un anno, perdendo soldi e visibilità.
Oggi però mi scoccia molto che in pochi ricordino come nell’anno della vergogna (stagione 2001/2002) Canale Dieci si sia distinta per una posizione apertamente contraria al proprio editore, circostanza direi non proprio frequente nel mondo dei media.
In quei mesi feci da paracadute a tutta la redazione, prendendo ogni settinana una telefonata rabbiosa di Luna e Cardini (a proposito, dove sono finiti? Il mondo avverte la loro mancanza…), ma è una scelta che ripeterei ancora oggi.
In conclusione, per come si era arrivati, questa vendita di Canale Dieci può essere un ottimo inizio: con le persone giuste al posto giusto e con una rinnovata voglia di fare.
Febbraio 17th, 2006 alle 19:38
Hai detto bene David “con le persone giuste al posto giusto” perché mi sembra che in questi ultimi tempi la qualità delle trasmissioni si sia nettamente abbassata avendo dato troppo spazio anche a chi fa solo della polemica a basso prezzo per conquistare simpatie chissà dove.
E’ vero anni fa siete stati troppo schierati, ma mi chiedo chi non lo avrebbe fatto e ricordo che l’ultimo anno c’era una bella differenza tra il pensiero della proprietà ed il vostro. Poi caduto Cecchi Gori è stato facile per chiunque “sparare sulla Croce Rossa”.
Spero comunque che venga ricreata da Mugnai una bella redazione di cui rimpiango specialmente Francesco Selvi che ogni tanto vedo su La7. E chi ha voglia di lavorare rimanga, senza tenere in video gli sputasentenze a ufo.
Saluti
Febbraio 17th, 2006 alle 19:40
David ti rispondo ad una cosa che mi hai detto nella vecchia discussione in merito alle bandiere che che tu hai definito(giustamente) da criminali con le svastiche e SOLO politiche quelle con falce e martello… io ti volevo solo dire e non polemicamente che il comunismo ha fatto tante vittime quante ne ha fatte il nazismo solamente che la sinistra russa era(per fortuna) un sistema chiuso, come lo era fino a poco tempo fa anche la Cina, e quindi siamo venuti solo negli ultimi anni a conoscenza delle terribili cose che combinavano(vedi i GULAG), quindi sono da criminali tanto quelle di destra che quelle di sinistra! e non si può dire che destra è male e sinistra è bene!!gli estremi fanno sempre male caro DAVID!!! ti saluto e grazie per aver risposto!!
FORZA VIOLA!!!!
RISPOSTA
D’accordo te, il mio distinguo era di ordine costituzionale, cioè tra quello che è permesso e quello che (per fortuna) non è permesso in Italia.
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2006 alle 19:54
Anche io sono un nostalgico di quegli anni di ottime trasmissioni, e mi pare davvero che la qualità oggi sia davvero calata.. però qualcuno in gamba ancora c’è: vorrei spezzare una lancia per la bravissima Ilaria Masini che tutte le settimane riesce a fare da moderatore nella trasmissione della domenica sera con simpatia e competenza.
A proposito, vorrei chiederti una cosa, David: in quella trasmissione, fra i tanti (e competenti ospiti) c’è sempre un tizio pelato che non fa altro che fare battutine da terza media…sono il primo a dire che il calcio non sia una cosa seria, però non capisco davvero la presenza di quel personaggio, dal momento che non fa altro che irritare il pubblico e spesso Fascetti (ricordo il suo sguardo una volta che lui stava facendo un discorso tattico, e quel tipo se ne uscì con una freddura patetica!).
Tu di televisione sei pratico: mi spieghi quale sia la funzione di quel tizio?
RISPOSTA
Mi fa piacere che tu parli così di Ilaria Masini, visto che l’ho portata a Canale Dieci, difesa dagli attacchi di Vittorio Cecchi Gori ed imposta alla conduzione di Stadium.
Il signore “pelato” a cui ti riferisci credo che sia Pratali (non so se il nome però è esatto) e penso faccia il comico di professione, non può piacere a tutti…
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2006 alle 19:59
David scusami, ero intervenuto più volte sul tema politico (sui blog dal titolo Derby e Fiore appassito). Ancora non mi hai fatto sapere come la pensi riguardo alle mie posizioni. mi piacerebbe confrontarti con te, anche perché Edmundo non ha detto cose così diverse da me. Ci sono sfumature diverse, ma siamo lì.Spero in una tua risposta. Ciao, Lorenzo
RISPOSTA
A me sembrava che il tuo intervento fosse, come si dice in questi casi, esaustivo, cioè che dicesse tutto.
Sono contro a qualsiasi totalitarismo e ad ogni commistione tra il tifo e la politica, però un partito che si chiama Rifondazione Comunista sta a pieno titolo nell’arco costituzionale, un eventuale Rinascita Fascista non potrebbe starci.
Tutto qui, ciao,
David
Febbraio 17th, 2006 alle 20:03
Secondo me si dovrebbe usare stesso metodo stessa misura…una sorta di par condicio!!!
Comunque David mi sai dire dove cavolo posso trovare i biglietti per la nazionale???io sono di Cortona prov. di Arezzo, la conosci?? comunque se sai dirmi un posto anche di Firenze dove trovarli mi faresti un gran piacere… ah… volevo anche chiederti qual è la tua opinione sul ritorno al Franchi della Nazionale… ciao David
Febbraio 17th, 2006 alle 20:04
Anch’io mi associo a quanto detto sull’emittente, anche se devo dire che l’attuale redazione, e mi riferico a quella sportiva, non è sicuramente di basso livello, con programmi (come stadium ed il ring dei tifosi) sempre di ottimo livello. In merito a certi comici ospiti della trasmissione, sono d’accordo con Dave. A proposito dei bei tempi, ricordo come pietra miliare dello scontro dislettico il bellissimo confronto telefonico tra Sconcerti e Antognoni (con la Sig.ra Rita a urlare da dietro!!) Mitica !!!
Ho intravisto David mercoledi scorso in una partita di calcetto alla Sancat di Coverciano; meno male che Brocchi non corre quanto te altrimenti altro che 50 punti !!!
Con grande affetto e simpatia
RISPOSTA
Pensa che questo è anche uno dei miei momenti migliori di forma, pensa un po’ quando scado di rendimento…
Sul Ring dei Tifosi completamente d’accordo: Bardazzi lo conduce alla grande!
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2006 alle 21:41
ah.ah…un si dice “alla SETTE”, si dice “a LA SETTE”….mica sai niente di quali giocatori parteciperanno alla cena del viola club del Monte san savino….jorgensen sicuro ma gli altri 2??????ciao
PS:FATTI RISPETTARE DA SANDRELLI IN GOLDEN DOAL CHE MI SEMPBRA CHE TI SNOBBI …??FORZA DAVID FORTE E DURO
RISPOSTA
Hai ragione, correggo subito.
Sandrelli non mi snobba, fa parte del gioco: io sono più arrembante, lui più caustico, tutto qui.
Ciao,
David
Febbraio 17th, 2006 alle 21:50
A me basta un mi levino il ring dei tifosi e sarà ora? poi facciano ì che vogliano!di stadium mah…la domenica sera mi vedo quello su rtv38 che c’è quella gran figliola dell’elisa!e poi è più divertente di stadium dove sono tutti seri manco fosse un funerale
Febbraio 17th, 2006 alle 22:02
Spero che canale 10 rimanga una tv imparziale, e continui a fare belle trasmissioni come fà tutt’ora sia di sport che altro. FORZA VIOLA!
Febbraio 17th, 2006 alle 22:12
Ti confesso, David, molta nostalgia per il canale 10 dei bei tempi: le Telefonate di Antonello Giacomelli, gli splendidi TG e ai Backstage delle riprese dei Film, nonché e sopratutto l’ottima programmazione viola: fantastico il Ring dei Tifosi con te e Ciuffi e l’ottimo Stadium. Senza nulla togliere a RTV38 era un’altra qualità. C’erano sempre i giocatori, i dirigenti ecc… Francamente era una trasmissione assai più viva di tutte quelle domenicali attuali sulla Fiorentina.
Mi domando se il nuovo editore saprà riportare C. 10 ai vecchi fasti. In ogni caso per tutti i canali locali occorrerebbero più sinergie con la Fiorentina e maggiori investimenti nell’etere. Mi auguro che il digitale renda possibile fare canali che trasmetteranno a anche a livello nazionale da Firenze. La città merita anche questo, non solo una grande squadra di calcio.
Abbiamo tanto da fare vedere all’italia ed al Mondo (vedi le partite di calcio storico trasmesse da Canale 10) e non se ne può più della Milanoromanizzazione!!!!
Ti saluto e mi auguro di rivederti in TV insieme al Ciuffi sul neo canale 10 in mezzo al Ring.
Aleardo
Febbraio 17th, 2006 alle 22:27
Erano gli anni in cui c’era un progetto intorna a Firenze, anche grazie a VCG e al suo
terzo polo televisivo. Poi sappiamo tutti come le spinte lobbiste abbiamo fatto fallire il suo progetto, e la nostra citta’ e’ sempre piu’ stritolata fra potere politico (Roma) ed economico (Milano).
Non rimangono piu’ grandi aziende o centri di potere, solo una piccola banca che arranca vendendo i gioielli di famiglia per rimandare il giorno in cui sara’ acquistata e milioni di turisti mordi e fuggi che non ci lasciano che la mancia, come si fa sempre con i bravi camerieri…
Febbraio 17th, 2006 alle 23:05
caro david
ti faccio i complimenti per come
continui da giorni a ripetere
la tua chiara e condivisibile
opinione sui simboli politici negli
stadi rispondendo con pazienza a tutti.
ma possibile che ripetano
ancora le stesse cose?
io al posto tuo mi sarei già
stufato.
sei un grande !!!
Febbraio 18th, 2006 alle 01:23
So che non c’entra con la televisione, ma riguardo alle trasmissioni sulla Viola… David, ma hai sentito oggi Lotito al pentasport? Delirante, spassoso.. pensavo stesse facendo l’imitazione di tognazzi in “Amici Miei”, ma quando non ha detto nemmeno una volta “antani” o “supercazzola” ho avuto qualche dubbio..
…ma perchè, oltre che hai giocatori, l’antidoping non lo fanno anche ai presidenti? …hai visto mai…
RISPOSTA
A me invece. quando gli sono trillati in contemporanea due telefonini, mi sembrava di ascoltare “Dottor Palmito” degli Squallor, con Bardazzi nella parte del paziente che implora: ma dove va dottor (Lotito) Palmito?
Questa però è una cosa da iniziati, da Pestuggia, insomma un po’ da vecchi!
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2006 alle 08:45
Magari tornassero quei tempi di cui parlavi, da quando sei andato via Canale Dieci è proprio scaduto.
L’unico pezzo buono che hanno preso negli ultimi anni è petri, anche se ha una voce terribile.
Che fai? Pensi di rientrare lì?
D’accordo su quello che hanno scritto su Selvi, che era molto più bravo di Speciale, ma perchè lui non si vede più e invece Speciale lo hanno preso al processo?
Ciao e forza viola
RISPOSTA
Uno come Selvi lo prenderei sempre nella mia redazione ideale.
Ciao,
David
Febbraio 18th, 2006 alle 10:58
Golden Gol in contemporanea su tutte e due le emittenti, Il Ring il giovedì e zona 38 la domenica.
Ma che torna Laserpe a Canale Dieci? Ci mancano le sue telecronache così strane…
Febbraio 18th, 2006 alle 11:33
David, stamani ho letto su televideo le accuse da parte di gaucci (dal suo “ritiro” di S.Domingo, mentre i figli sono entrambi agli areesti: complimentoni!) rivolte a DellaValle e al suo presunto tentativo di corruzione nel 2004 in vista dello spareggio col Perugia: che ne pensi?
Premesso che il personaggio è quello che è, il fatto che sia un intrallazzone come pochi altri non significa che tutto quello che esca dalla sua bocca sian boutade: ormai non faccio + supposizioni sulla correttezza dlle persone che non conosco personalmente (spesso nemmeno su quelle che credo di conoscere bene), però la cosa che + mi porta a respingere il tutto come una sciocchezza è il fatto che reputo Diego troppo intelligente e scafato per mettersi nei guai così.
Creto è che un eventuale sconfitta viola, con il conseguente ritardo di un anno dell’arrivo in A (e quell’anno ci andavano 5+1 squadre, dall’anno dopo solo 3), avrebbe compromesso e molto se non la credibilità, almeno l’entusiasmo intorno al progetto Fiorentina… mah..
Febbraio 18th, 2006 alle 13:41
Ciao David
Ma hai visto che ha detto quel grassone cacasotto di Gaucci???lui parla di calcio sporco ed è stato il primo ad andare via dall’italia altrimenti lo avrebbero arrestato!!!ma come può parlare un uomo del genere?Lui che pur di non spendere soldi si era addirittura orientato nel prendere una donna come calciatore!!! ma vi rendete conto o no dello schifo che fa?Un’altra domanda mi sorge spotanea: perchè questo signore avrebbe aspettato due anni e mezzo a parlare e non lo ha fatto subito quando era il momento? e perchè per difendersi vuole gettare MERDA contro gli altri che lui invidia?
sapresti darmi una risposta david?
p.s. SEMPRE INSIEME A TE FORZA VIOLA ALE’
Febbraio 18th, 2006 alle 16:58
di canale 10 mi piace sopratutto il tg di informazione, mentre per la conduzione del tg sportivo li reputo preparati e competenti sia bardazzi e la masini( non e’ anche la corrispondente di sky per firenze).
Febbraio 18th, 2006 alle 17:05
David digli di POTENZIARE L’ANTENNA!!! N’i chianti un si piglia nullaaaa
Febbraio 18th, 2006 alle 18:03
Caro David,
senza fare i professorini, antipaticissimi, e promettendo di non intervenire più sul rosso e il nero, voglio però dire (dichiarandomi d’accordo con te sul rapporto tra politica e tifo, pur sottolineando il rischio della deriva qualunquista, che è poi sempre piuttosto “nera”): il “rosso” non è soltanto il colore degli stalinisti, ma anche dei “comunisti libertari”, dei socialisti e di tutti coloro (in gran parte, dal ’68 a oggi) che credono in valori di solidarietà e di emancipazione (di crescita dei diritti). Senza quel “rosso”, storicamente ci sarebbero infatti meno diritti, meno opportunità, che sono stati “strappati”, negli ultimi centocinquant’anni, proprio da coloro che si sono riconosciuti in quel “rosso” (che di questo è portatore, a differenza del “nero”, che non è portatore di nessun discorso di avanzamento di diritti – e anche di doveri – per tutti). Scusa per la strana “teoria dei colori” e buon lavoro,
Ubaldo
Febbraio 18th, 2006 alle 20:39
Mi ricordo che a metà anni novanta,a canale10 ci andai con la scuola,(geom. giovanni 23°) ho ancora un bel ricordo della bella accoglienza dei tre giornalisti,ora a la7,che ci mostrarono gli studi con il mitico RING del GUETTA e del CIUFFI.
Febbraio 20th, 2006 alle 08:14
Dottor Palmito…. hahahaahahahah è vero… grande David….
Per quanto riguarda Canale 10, credo che gli farà bene il cambio di “padrone”, dato che ultimamente sono stati “staccati” diversi ripetitori e si vedeva da poche parti…
ancora non si sa come varrà ristrutturato? Verrà inglobato da Odeon?
L’unico dubbio che ho, è il fatto che mezzo “segnale” se l’è preso “3” e quindi sarà difficile fare ripartire Canale 10 con metà segnale, comunque ci sono 18 mesi per chiarire…
Febbraio 20th, 2006 alle 16:26
Purtroppo scusatemi, ma non sono in me.
Parlo, straparlo, non capisco
Febbraio 28th, 2006 alle 22:41
non sapevo della vicenda canale 10. speriamo che vada tutto bene per le persone che vi lavorano. e poi la la domenica seguo a rotazione canale 10 rtv38 e rete 37.io sono un accanito tifoso viola del 57 ti seguo david ogni domenica sei il vero trascinatore il vero cuore del tifo viola non mollare mai sono sicuro che saprai far innamorare tantissimi nuovi missionari viola perche noi lo sappiamo la nostra e una missione. pero ti.vi. prego non denigrate troppo cecchi gori lui con la fiore si e rovinato provate a riflettete a perso soldi mamma babbo moglie, e poi gli abbiamo detto che suo figlio non era suo.ci ha regalato la piu bella viola di sempre perche giocatori come bati a firenze non si sono mai visti.ma non voglio adorare vittorio come a firenze usa o si ama o si odia, chiedo rispetto per il suo stupido tifo.
speriamo che il calcio si ripulisca incrociamo le dita per queto campionato ma noi il ns scudetto lo abbiamo gia vinto .
abbiamo un futuro
saluti