Profilo basso
Mi piace molto l’atteggiamento della società dopo la fantastica serie delle nove vittorie consecutive: profilo basso, ancora non è stato fatto niente e via andare
Giusto così, nessuna voglia di voltarsi all’indietro per rinfacciare critiche eccessive, a volte veramente cattive e comunque si giocava male ed era giusto interrogarsi sul perché e fare i tifosi non richiede esercizi di equilibrio
I critici e i giornalisti lo dovrebbero avere, ma questo è un altro discorso e tutti siamo passibili di critiche, basta essere in buonafede nel farle e non troppo permalosi nel riceverle
Personalmente sono contento se mi sono sbagliato su Cabral, che avrei dato via a gennaio, e pure su Italiano, che mi pareva in gran confusione, mentre rivendico la fiducia su Mandragora, che mi piaceva fin dai tempi di Udine
Quando la Fiorentina fece il precedente filotto di nove successi uno in fila all’altro non ero ancora nato, e siamo quindi quasi all’archeologia viola: adesso mi piacerebbe parecchio continuare così ed entrare nella storia raccontandola capitolo dopo capitolo
Aprile 6th, 2023 alle 08:04
No David se propio niente. Su Cabral, che ti ho scritto da inizio campionato doveva essere titolare, ti sei già sbagliato. Anche quando non segna difficilmente prende meno di 6 e per media gol minuti giocati ha una proiezione da 30 gol complessivi fra campionato e coppe.
Aprile 6th, 2023 alle 08:04
Meno sette alla doppietta.
Crediamoci anche noi tifosi, perchè i giocatori ci credono eccome.
Aprile 6th, 2023 alle 08:12
Non una grandissima partita (specie il secondo tempo), ma ieri sera l’importante era vincere, e con un buon margine. Quindi: avanti così! Ringraziamo, in particolare, il nostro n° 1, spesso criticato, che invece è stato decisivo. A proposito: nella nota trasmissione sulla Fiorentina, il noto giornalista ‘saccente’ definì Terracciano “un’ottima riserva”. Ma di chi? Di Donnarumma, forse. Ma noi Donnarumma non lo abbiamo e personalmente mi tengo stretto ‘San Pietro’! Il noto giornalista farebbe meglio a occuparsi di gastronomia e NON DI CALCIO, visto che non ne capisce niente!
Aprile 6th, 2023 alle 08:41
Buongiorno Viola,
stiamo assistendo al secondo miracolo di Vincenzo Italiano, l’anno scorso, dopo aver subito il sabotaggio della proprietà che ha venduto il capocannoniere della serie A alla più acerrima nemica (e concorrente per la qualificazione champions), è riuscito a qualificarsi per una coppa inventandosi Torreira goleador e quasi non ci siamo accorti di aver perso DV, quest’anno, privato di uno dei migliori centrocampisti della serie A e con una rosa rivoluzionata soprattutto a centrocampo, con i rientri dei giocatori dagli infortuni, una condizione fisica ritrovata e soprattutto alcune evidenti modifiche al sistema di gioco (alla faccia del supposto integralismo di cui viene accusato), ha creato una macchina quasi perfetta.
In finale spero proprio di non trovarmi di fronte proprio “loro”, primo perché sono più forti dell’Inda, secondo perché potrei già dirvi risultato e tabellino marcatori; non lo sopporterei, non scherziamo.
Tutti a Roma.
Aprile 6th, 2023 alle 08:44
Vedendo questa squadra mi chiedo come possiamo avere gli stessi punti del Bologna che ha cambiato allenatore.
Fato, condizione atletica, etc etc ma non è la squadra del girone d’andata.
20 partite per trovare la squadra.
Quarta e Cabral sono i giocatori che stanno facendo la differenza
Chi scrive che è merito di Italiano gli ricordo che al primo gli ha fatto perdere un Mondiale, l’altro è stato messo mesi dietro a Piatek e Jovic .
Aprile 6th, 2023 alle 08:48
Si sta mettendo bene, la squadra gira bene, ha preso fiducia, concediamo sempre un po troppo ma creiamo tante occasioni pericolose, qualunque sia l’avversario. 7 a tutti 8 a Terracciano e a Cabral.
Biraghi 5 perché ha crossato di destro e e quindi non vale (scherzo ovviamente)
Avanti viola
Aprile 6th, 2023 alle 09:00
Bravi avanti così. In ordine Spezia, Coppa e via….
Non sono d’accordo sulle critiche precedenti. C’erano le critiche perché non segnavi, giocavi male, la squadra non era compatta. Ora invece ha imparato a compattarsi per mantenere il risultato non disdegnando neanche di spazzare via la palla all’occorrenza, gioca bene più in verticale, segni e vinci. Le critiche servono anche a crescere a dimostrare che sai fare meglio. Non a caso Italiano dopo l’Inter ha detto eravamo stanchi di critiche e ci siamo ripromessi di fare bene. Appunto le critiche ti fanno crescere sempre. Critiche se sbagli(in tutti i mestieri) applausi se fai bene (generalmente solo per privilegiati).
Aprile 6th, 2023 alle 09:10
“Profilo basso” e’ la parola d’ordine che deve circolare nel mondo viola.Non abbiamo ancora vinto niente, abbiamo e dobbiamo avere sempre fame.Guai a sentirsi sazi sabato con lo Spezia,gara tutt’altro che semplice- FVS!!!
Aprile 6th, 2023 alle 09:34
Una splendida primavera come lo splendido cross di Biraghi per il Punterone mio che non ho mai tradito ….
Non era facile.. non è mai facile.. onore alla Cremonese e ai presenti che dopo l’ignobile gazzarra di martedi allo Stadium hanno fatto vedere cosa significa essere sportivi… Bravi
Umberto Alessandria
Aprile 6th, 2023 alle 09:42
Certo che non è stato fatto ancora nulla…adesso bisogna mantenere la concentrazione alta, non è ancora giunto il momento delle celebrazioni,codeste arriveranno quando e se si vincerà qualcosa … così fan tutte le squadre che valgono qualcosa ….lo ha detto anche il mister (anche per sviare astutamente ad una domanda impertinente rivolta dal giornalista sul suo prossimo futuro sulla panchina viola).
Su Cabral ,lasciamo stare, in moltissimi lo hanno criticato senza nemmeno vederlo giocare o per dei frammenti di pochi minuti concessi dal mister a fine partita, non gli è stato concesso nessun tempo di adattamento,nessuna attenuante,ma il fatto che dopo un goal lui non abbia mai polemizzato contro i propri detrattori,non abbia mai portato il famigerato ditino alla bocca, non abbia mai preso in prestito papere per sbertucciare qualche tifoso intransigente ci fa capire tutto il potenziale umano e sportivo di questo giocatore ……certo nella bottiglietta d’acqua del portiere ci sarà sicuramente qualcosa di esoterico che noi comuni ignoriamo, ma la sua è stata una rivalsa senza rancore …quella che manifestano gli uomini buoni e giusti…..alla prossima ….vittoria ovvio
Aprile 6th, 2023 alle 09:48
Bel filotto di vittorie,non c’é che dire.Mi sembra anche,che per ora,dosino bele energie e risorse.Come simbolo prenderei Terracciano,un modesto di grande valore sportivo che il massimo,sempre.Speriamo continui e occhio a sabato con Semplici e compagni.
Aprile 6th, 2023 alle 09:49
Cabral sarà, giustamente, il prossimo buon centravanti della Fiorentina, stagione 23-24.
Jovic via, ci vuole un’ottima alternativa, che però sia un centravanti.
Dovremo probabilmente trovare un buon sostituto di Amrabat, che da giugno sarà al centro del mercato
Dodo sta crescendo a vista d’occhio.
Gonzalez gran rigorista, ma non può sbagliare certe reti.
Confido molto in Terzic al posto di Biraghi, invertendo titolare e riserva.
Ieri abbiamo giocato quasi tutta la partita senza Castrovilli e Bonaventura, il che dice molto sulle potenzialità.
Abbiamo tre centrali più uno adattato (Ranieri) che danno buone garanzie.
Si può migliorare, la l’ossatura per il prossimo anno c’è, una volta capiti i veri valori e ruoli dei diversi giocatori.
Però, appunto, calma, concentrazione e profilo basso, i prossimi due mesi si potrebbero colorare di viola.
Aprile 6th, 2023 alle 09:49
Come si può non amare questa squadra? Così vera, magnificamente imperfetta ma capace di regalare continuamente gioie ed emozioni. Le sue partite sono degli autentici thriller il cui mistero viene svelato solamente alla fine e raramente viene anticipato da una trama imperfetta.
Lo squadrone schiacciasassi che domina 90 minuti su 90 demolendo l’avversaria, rende la partita noiosa ed inutile da seguire. Invece la Viola ti lascia sempre col cuore sospeso, diviso fra l’ammirazione di momenti esaltanti ed il terrore che venga mandato tutto a ramengo.
Dopo un primo tempo, durante il quale la Viola ha fatto a pezzi la Cremonese ma realizzato un solo gol, il secondo è stato più tranquillo. I nostri giocatori hanno tirato il fiato dopo aver speso tutto prima ed in considerazione che sabato devono rigiocare. I ragazzi non sanno gestire i momenti di stanca e come sempre concedono occasioni alle avversarie, che siano Inter, Milan o Cremonese. Tutto questo per mantenere la trama viva, la suspence a mille.
In questo periodo siamo capaci però di neutralizzare il nostro tallone d’Achille, vuoi per la maggiore capacità di chiudere dei nostri difensori, vuoi per lo stato di grazia del Terra, che non sarà Courtois ma rimane capace di parare praticamente tutto quello che gli arriva. Ecco come si spiegano le 9 vittorie consecutive ed un solo gol al passivo in 6 partite, se non erro.
Concludo facendo notare la nostra capacità di far giocare male le nostre avversarie, contro di noi tutte passano lunghi momenti in cui non si rendono conto nemmeno dove sia la palla, tanto rimangono annichilite dal nostro muro offensivo. Sembrano tutte squadrette, tutte uguali, Milan, Inter, Cremonese, Braga, Sivas, Verona. Fino ad ora i soliti sparavano le loro sentenze tipo, eh abbiamo vinto si ma gli avversari erano ridicoli. Ora anche loro cominciano a capire che siamo noi a rendere piccoli gli altri, sempre. Vincere non è mai banale e solo i gobbi vincono di corto muso giocando sempre peggio di chi incontrano. Ma sappiamo anche il perché…
Ed ora, vieni avanti Spezia!
Cirano
Aprile 6th, 2023 alle 09:51
Ovvia, forse arriva qualcosa….
Domanda: prima dell’inizio della stagione, avevo scommesso come sempre, che avremmo vinto il campionato, la Conference League e per finire la Coppa Italia, cosa faccio mi c
copro?
Tom di San Marino California, è uno dei pochi, che ha sempre creduto in Cabral, gli va riconosciuto, bravo.
Aprile 6th, 2023 alle 09:51
E’ difficile avere un certo equilibrio ?
Abbiamo perso partite con 30 tiri in porta da parte nostra e nessuna rete.
Adesso vinciamo tutto pur prendendoci dei rischi assurdi, con la Cremonese dobbiamo ringraziare San Terracciano, parate decisive sullo 0-0 e sull’1-0 ..Con l’Inter accendiamo un cero a San Romelu che con un giocatore in fiducia si sarebbe tornati da Milano raccontando un’altra storia.
Episodi, come ci hanno condannato nella prima parte di stagione adesso il dio Eupalla ci è favorevole.
La squadra è la stessa, gli interpreti i soliti.
Abbiamo un Ikonè ed un Gonzalez allergici al goal.
Cabral sta facendo quello che fanno tutti i centravanti di ruolo .. sta segnando.
Non era normale che non segnasse mai..
Non abbiamo dei fenomeni adesso e non abbiamo un santone in panchina, è tutto normale.
Abbiamo avuto un calendario ultra favorevole in Coppa Italia, Sampdoria, Torino e Cremonese.
Quando ricapita ?
In Conference sempre avversari abbordabili, fino ad ora.
In campionato siamo sempre in quella zona grigia che va dall’8° al 12° posto, certo siamo stati anche più in basso dietro Lecce Empoli etc. ma non era quella la nostra posizione.
Insomma io non mi commuovo per adesso …
Aprile 6th, 2023 alle 09:51
Anche io contentissimo di essermi sbagliato su Artur. Ma PRADÉ deve imparare che gli attaccanti stranieri hanno bisogno di tempo per ambientarsi, non puoi comparli a gennaio o a fine agosto o dopo lungo infortunio e metterli TITOLARI. Vedi anche Pedro
Aprile 6th, 2023 alle 09:52
personalmente vedo molte piu’soluzioni offensive.anche imbucate centrali e non sempre il solito giochino dell’uno contro uno degli esterni e palla in mezzo alla lunga sterile e leggibile facilmente dagli avversari.speriamodi continuare ad avere questa fiducia fino alla fine e che ci regalino almeno una gioia che manca da troppo tempo
Aprile 6th, 2023 alle 09:57
Profilo bassissimo e via ad andare.
Potremmo essere con il centro sportivo e la solidità finanziaria della proprietà, abbinate alla passione unica di questa città, una clamorosa novità nel panorama calcistico italiano e forse europeo.
Aprile 6th, 2023 alle 10:17
non sono d accordo su una cosa: anche i tifosi devono avere equilibrio. perche passare dalla contestazione esagerata alle offese, al razzismo è un attimo.
Aprile 6th, 2023 alle 10:46
Vedi caro David sei proprio democristiano dentro non ci puoi far nulla,si evince che sei pronto a cospargerti il capo di cenere alla bisogna..
..ma prima ?
Aprile 6th, 2023 alle 10:47
Semplicemente BRAVI
Sembrava facile non lo era ieri, per niente !!!
Continuate cosi !!!
La primula viola
Aprile 6th, 2023 alle 10:48
…oserei dire un classico doroteo
Aprile 6th, 2023 alle 10:59
Direi che sei uno tra quelli che deve fare meno autocritica.Ci sono alcuni tuoi colleghi che scrivono su certi giornalacci e che intervengono anche al Pentasport..loro dovrebbero fare autocritica per avere parlato a vanvera, prima sulla squadra, ma ancor di più per le infamate aCommisso .Il quale mette milioni veri,e non marchette e truffe come si sta dimostrando. Perché questi giornalisti non hanno mai parlato di certe schifezze commesse ed invece hanno offeso Commisso? Forse credono che tutti i tifosi hanno l’anello al naso?
Aprile 6th, 2023 alle 11:09
Siccome un siamo abituati che ci farà male? Che ci vorrà un’altro vaccino?
Aprile 6th, 2023 alle 11:58
Bellissimo il dopo partita abbracci e sorrisi.Amo la mia squadra.
Aprile 6th, 2023 alle 12:06
Ottima partita. Abbiamo dato tre occasioni ma, dopo l’1-0 abbiamo chiuso sostanzialmente le linee difensive.
Italiano lo vedo sempre più attento ad adattarsi alle singole situazioni. Bravissimo a ad aver costruito un modulo a misura sui giocatori in rosa, evitando di continuare a far fare ai calciatori cose al di fuori dei loro punti di forza.
I nostri non erano bidoni e non saranno dei “top”, ma ora sono un gruppo granitico e tecnicamente coordinato e di buon livello.
Ripartiamo da qui. Ma con grande attenzione a questa estate, senza ulteriormente, in forza di cessioni e nuovi arrivati, stravolgere l’impostazione di base dell’attuale modulo di gioco. Se necessario cambiare si abbia chiaro il nuovo modulo e gli si adatti la rosa.
Fortunatamente, i nuovi, con l’arrivo della forma atletica, di un modo di giocare più adatto alle loro caratteristiche e conoscendo meglio i compagni, stanno giocando sempre meglio.
Al ritorno stessa qualità di squadra e stessa voglia di vincere; solo così potremo non avere sorprese negative.
Un saluto.
Aprile 6th, 2023 alle 13:03
Scusate, saro’ bollito, ma ieri in Cabral ho visto almeno tre colpi di testa degni dei miglior Boninsegna Pruzzo e Savoldi.
Mi piace pensare che il simbolo di questa nuova rinascita viola sono le nuove prestazione di Quarta, Dodo’ e Mandragora.
E sabato, se l’Angiolino Custode della viola ci vuol bene , arriviamo a 10 vittorie consecutive.
L’avremmo mai pensato a gennaio?
Aprile 6th, 2023 alle 13:14
Siamo in un ottimo momento. Godiamocelo. Speriamo che questo profilo basso sia mantenuto nella forma, magari non nella sostanza, rovesciando quindi l’atteggiamento avuto fino ad oggi. Atteggiamento che ha causato od almeno a concorso a causare il malumore di questi mesi.
Aprile 6th, 2023 alle 13:19
La società tanto criticata alla fine, alla fine, ha avuto ragione. Ha avuto ragione proteggendo Italiano, ma stimolandolo a cambiare e sostenendolo. Ha avuto ragione sulla rosa, perché mi pare i soldi non sono stati buttati, Cabral è una scommessa vinta, così come Ambrabat e Gonzalez, lo è anche Mandragora, e lo è Barack, e lo sarà anche Sottil. In questo Italiano gli va dato atto ha avuto un ruolo chiave. Io terrei davvero tutti un profilo basso ed eviterei di fare caroselli, o inventarsi filastrocchine del se succede, che hanno portato deconcentrazione e hanno tirato fuori il peggio dei Fiorentini. NON ABBIAMO VINTO NULLA. Figuriamoci poi se uno si deve perdere, e ahimé qualcuno dei tuoi opinionisti dovrebbe fare mea culpa, nel criticare i tifosi, o criticare quello o quell’altro, ma godiamoci il momento e stiamo tutti calmi, che ancora non abbiamo fatto nulla.
Aprile 6th, 2023 alle 13:20
Serve calma e poi vedremo , la svolta di Verona ha giovato molto ,infine un tocco scaramantico con la bottiglietta di Artù. Il lavoro pagherà , sempre .
Aprile 6th, 2023 alle 13:25
Cabral compirà 25 anni fra poco. Se è vero quello che dicono, che la maggioranza degli attaccanti dà il meglio di sé dai 25-26 anni in su, il meglio di Cabral deve ancora arrivare.
Aprile 6th, 2023 alle 13:34
Nove vittorie di fila, 9.
Leggendo qua e là mi sembra di aver capito che l’unico modo per essere felici delle prestazioni di questo gruppo, che gioca un buon calcio, è solo se dominano 90 minuti e non permettono all’avversario neanche una occasione. Mi sembra scorretto aspettarsi questo, intellettualmente, da tutti i punti di vista. La Fiorentina sbaglia tanti Gol e questo è un fatto, ma il suo gioco sfrontato ed offensivo c’è lo invidiano tutta la serie A, ad eccezione del Napoli forse. Godiamoci questo ottimo momento…. E cerchiamo di essere realisti. Commisso e tutta la dirigenza avrà commesso qualche errore, ma non sono in malafede, vogliono il bene della Fiorentina. Sono stati criticati personalmente cosa secondo me sbagliata, ed in molti che criticavano sono spariti in attesa di momenti peggiori…. Siamo un’ottima squadra costruita col senno di poi.
Ed oggi possiamo rimanere soddisfatti del lavoro svolto da tutto il gruppo. Certo arriveranno tempi difficili e sarà importante ricordare che oggi siamo imbattuti da 9 giornate, abbiamo battuto il Milan che ha stroncato le reni al Napoli ed ha battuto l’Inter in casa. Io sono felice e se si vince qualcosa sarà il tempo migliore dallo scudetto di decenni fa, grazie ad un presidente che si è buttato anima e corpo a cercare di costruire una società ed un gruppo per il futuro, che secondo me si tingerà sempre più di viola.
Aprile 6th, 2023 alle 15:29
Mark Russo, da tempo l’unica modalità di comunicazione sembra essere diventata la lamentela perenne. Se fai tre gol, la gente mugugna perché non ne hai fatti quattro. È ovvio che anche gli avversari abbiano occasioni da gol, come si fa a pensare che non possa essere così? E invece no, la gente vorrebbe lo strapotere, il 5 a 0 a ogni partita. Si leggono cose tipo “eh, ma ci ha salvato Terracciano”, come se Pietro giocasse per conto suo o fosse lì per puro caso, e magari quelli che dicono “eh ma gli altri hanno avuto occasioni” sono gli stessi che si lamentavano perché la società non aveva preso un portiere “di più alto profilo”.
Purtroppo si torna sempre al solito discorso, ovvero che per certa gente se si perde è perché siamo scarsi, se si vince è perché sono scarsi gli altri. Non se n’esce.
Aprile 6th, 2023 alle 15:58
Mark Russo, vedi, il problema è che qui tutti o quasi (io sono uno dei pochi che lo difendeva) per mesi hanno criticato Italiano chiedendo a gran voce Ranieri o esaltando gente come Zanetti o Allegri che mettono il pullman davanti la porta.
Quindi questo gioco che come dici tu “ci invidiano in serie A”, sarà processato alla prima imbarcata con gol in contropiede, dai soliti noti che oggi sono a mangiarsi il fegato.
Hanno già pronto il pezzo per il blog, come il “coccodrillo” dei quotidiani per i famosi.
Ed i grandi meriti di questo filotto di 9 vittorie sono proprio di Italiano e di 3/4 giocatori che hanno ingranato (Cabral su tutti, Dodò, Quarta e Mandragora).
Per alcuni (Nico, Ikoné, Jovic, Barak) gli alti e soprattutto i bassi continuano insieme ai pochi gol segnati. Mentre altri (Amrabat, San Pietro, Bonaventura, Castrovilli, Biraghi, Igor e Milenkovic) sono sempre giocatori su cui bene o male puoi sempre fare affidamento.
Aprile 6th, 2023 alle 16:06
Big 5
Cabral e Quarta hanno avuto molte occasioni fino a Natale. Il problema è che quelle che hanno avuto, fino a quel momento, le avevano sempre o quasi sempre sprecate. In particolar modo l’argentino. (Su questo blog io ho sempre sostenuto Cabral anziché Jovic – chiedi ad Alessio Rui – però non ho problemi a dirti che su 5 partite fino a dicembre ne sbagliava 3 o 4).
Può darsi che Italiano abbia lavorato molto sulla testa di questi due (e direi anche su quella di Dodò) e su come affrontare il calcio italiano.
Però credo che i meriti di Italiano siano più psicologici che tecnico-tattici.
Aprile 6th, 2023 alle 16:25
Ma ricordo male o il “calendario ultra favorevole” in coppa con la Cremonese l’hanno avuto sia il Napoli sia la Roma prima di noi?
Le partite vanno giocate, a prescindere dall’avversario teoricamente più forte o più debole. E in questo mese in cui si è vinto sia con i più forti che con i più deboli secondo me l’unica cosa sensata da fare è godere. E anche un po’ sognare, visto che all’orizzonte vedo più speranze che timori. Ma magari sbaglio io.
Sempre Forza Viola
Lorenzo
Aprile 6th, 2023 alle 16:41
Quesito ai tecnici:Mandragora è forte e importante ma io non lo noto.Perche?
Aprile 6th, 2023 alle 16:44
Invece Ambrabat riesco a vederlo.
Aprile 6th, 2023 alle 17:04
@ pessimista,ma ci lasci gode’??
…mavaff…!!
Aprile 6th, 2023 alle 17:09
scusate.
a tutti quelli che il prossimo anno vorrebbero carnesecchi & co.
ma che vi ha fatto il buon terracciano? a parte l’età non più giovanissima (ma per un portiere è meno importante), ha fatto tanta gavetta,i compagni è palese che si fidano di lui,fa gli errori che più o meno fanno tutti, ma se vivaddio anche il prossimo anno si fa le coppe lui si è fatto un’esperienza che i vari suddetti non hanno e si dovrebbe ricominciare da capo.
allora. noi i donnarumma non ce li possiamo permettere.
e allora me lo dite un nome che dia una certa garanzia e non costi uno stonfo? e mi deve essere bravo e pronto da subito,sennò non vale.
però ditemelo questo nome
Aprile 6th, 2023 alle 17:17
Da Cabraliano della prima ora, non posso che essere contento dell’andazzo delle cose. La Viola ora ha una identità precisa, e l’allenatore è diventato finalmente meno fondamentalista. Ma i meriti, tanti, di Italiano non includono la riscossa di Arturo, trascurato e umiliato fino all’indecenza prima di Natale. Non dimentichiamoci che a Torino, subito prima della riscossa, in un singulto di insensato sperimentalismo, abbiamo buttato sessanta minuti e oltre ad affrontare la Juve con uno ormai spento Kouame centravanti. La riscossa di Arturo l’ha fatta lui fa solo, il mister ha solo sopportato di prenderne atto. Complimenti a lui, capisco che sia uno sforzo. Ora io non so se riusciremo a conseguire qualche obiettivo importante, ma siamo in ballo. Incrociamo le dita e tifiamo.
Aprile 6th, 2023 alle 17:56
Gazzetta, pag.1, pag.2, pag.3-4-5-6-7-8, niente, razzismo, discorzi, rirazzismo, ridiscorzi, amarcord vario, morti eccellenti, ah, sì!! Fiorentina quasi in finale, maledetti gufi!!@!
Gazzetta, un giornale bono: pe’ i’cCairo (no la capitale😎)
Aprile 6th, 2023 alle 18:27
Leggo spesso che “ancora non abbiamo fatto niente”.
Io in 47 anni di tifo, non mi ricordo di essere arrivato spesso ad Aprile ancora in corsa in due coppe e anche per un posticino in Europa in campionato. Inoltre in questo momento stiamo giocando un calcio che fa invidia a non pochi.
Secondo me qualcosa s’è fatto.
Aprile 6th, 2023 alle 20:02
@Franz Paperott
Se hai fatto sport a livello agonistico saprai che se non vinci, non hai fatto nulla, soprattutto in uno sport senza medaglie. Inutile mettersi a festeggiare adesso, andare a prenderli ai treni, dirgli grazie. Se non centri neanche un obiettivo, vedrai come buberanno tutti, e credimi, a bubare non sarò io, ma chi appunto non ha mai fatto sport, perché come dici te, qualcosa s’è fatto, ma non è il momento di pensarci ora.
Aprile 6th, 2023 alle 22:04
… Monica
Io un nome ce lo avrei, a costo zero e km zero, per il portiere della prossima stagione:
PIETRO TERRA CIANO
Attualmente il più forte portiere della serie A.
Prendiamo un buon Portiere di riserva, alla Rosati, e facciamo crescere con calma i due portierini delle giovanili, uno più forte dell’altro, ma per il numero uno stiamo a posto per almeno 3 anni a venire.
Aprile 6th, 2023 alle 22:23
e comunque
la Viola dei giovani
in finale di coppa per la quinta volta consecutiva
Aprile 6th, 2023 alle 23:01
@ Warren Buffett
Scusami una domanda. Prade’ deve imparare? Certo, d’imparare nessuno può permettersi di smettere, ma la piazza? La Piazza che rompe i coglioni ogni due minuti decretando che questo è un brodo quell’altro non è da serie A ecc…? Biraghi fa’cacare? Non è Roberto Carlos ma nella Fiorentina ci può stare. Prade’ che compra Mandragora è scemo ed in malafede? Ora Mandragora sembra un buon giocatore giocatore e allora? Glielo vogliamo dire grazie alla dirigenza che con i conti a posto siamo dove siamo? Competere con chi ha mezzo miliardo di euro di debiti è difficilissimo e richiede grande impegno.
Bisogna diventare più umili e accettare che se vogliamo fare le cose perbene e rispettando le leggi questa è la strada da seguire….. Poi posso sbagliare, ma io la penso così….
Aprile 6th, 2023 alle 23:05
@ 1937
Hai provato ad andare da un oculista? Mandragora è un buon giocatore che secondo me può anche migliorare. Io c’ho gli occhiali nuovi, quindi, a ragion veduta…😉😉
Aprile 6th, 2023 alle 23:52
ammetto che la tentazione di rispondere a PESSIMISTA@ e OMBANCHING@ è forte……
Ma finisco con lasciare loro le misere considerazioni che fanno e cercare di godere il massimo del momento.
Per molti, che come me, criticavano, dico che:
1) Mandragora-Amrabat hanno giocato insieme da Moena (quando stavano bene)…..non da 9 partite vinte ad oggi……Accoppiata su cui nessuno, ma proprio nessuno puntava all’inizio….Secondo gli intenditori che scrivono/parlano su web e radio e secondo coloro che ragionano con il cervello altrui, erano l’uno alternativo all’altro.
2) Jovic non deve essere rispedito al mittente, ci serve un alternativa a Cabral, diversa per caratteristiche, quindi mi tengo Jovic e Cabral perchè non voglio ricominciare da capo.
3) Dodò che addetti seri descrivevano come un lusso per la Fiorentina, sta arrivando. Non rivendico nulla nei confronti di Odrio che torna a Madrid per riscuotere lo stipendio e giocarsi una misera presenza in 6 mesi. Mi pareva un ragazzo intelligente e sensibile. Dodò è indubbiamente superiore in fase difensiva. In fase offensiva è molto più prudente per ordini di scuderia.
Lo definirei il miglior colpo della stagione.
4) Barak dalle lunghe leve e dal piede sopraffino (sx) ha una mobilità di arto unica (gamba sx con cui ha fatto gol difficili).
5) Castro sta arrivando, piano piano (la furia fece fare alla gatta i gattini ciechi- Vedi Chiesa e cosa sta passando), senza fretta, un passo alla volta.
6) Questo Martino è un nazionale senza se senza ma. Imposta verticalizzando, è un centrocampista aggiunto e fa superiorità numerica, arriva al tiro, in copertura è una macchina da guerra.
Lui e Igor sono i titolari di una difesa con gamba-testa-fisico-tecnica-.
Sono sempre meno, ma resistono, quelli sempre contro, come l’Indiscreto, il Targiones, quello delle Olive Amare (Terzo Scudetto), che vogliono spacciarsi per coloro che godono dei successi…….. ma non possono, non ce la fanno proprio a fare a meno di scrivere, anche dopo una vittoria che da accesso alla finale, che Amrabat andrà via…..che la proprietà ha sempre fatto così…….e per questo Italiano potrebbe dover ripartire da capo il prossimo anno e perdere altri 6 mesi o non restare in Viola….e via…e via….
Tutti sul carro, c’è posto per tutti…….
E per quelli sopra nominati, Malox a taniche!!!
Forza Viola, Forza Rocco!!!
Aprile 7th, 2023 alle 00:13
Rocco, capisco, figurati.
Ma io faccio il tifoso e a volte sono orgoglioso della Fiorentina anche se non vince nulla, cosa che succede spesso. Per me “se non vinci non hai fatto nulla” equivale al “vincere è l’unica cosa che conta” di gobba memoria. Credimi, il mio non è un discorso da volpe e l’uva. L’altra sera, quando sono scese in campo le squadre a Milano, il telecronista americano ha detto “two of the most iconic teams in Italian football history, Inter and Fiorentina”. Ecco, io mi sono emozionato ed ero bell’e contento. Oh, ognuno è fatto a modo suo.
Saluti!
Aprile 7th, 2023 alle 01:27
@35 Omino
Cabral è partito da titolare 10 volte su 28 partite di cui 4 dopo il gol con l’Empoli.
Prima del Mondiale centravanti di riserva nelle prime 10, poi 2 gol consecutivi nelle 2 giocate con Inter e Spezia.
Gioca un brutto primo tempo a Genova e ritorna in panchina.
Nel periodo della sosta non fa 1 gol in amichevole e tutti a chiedere un centravanti.
Prima partita dopo la sosta, con Jovic ai box post Mondiale, segna un gran gol e si fa male contro il Toro. Rientra con l’Empoli dalla panchina dopo la doppietta di Braga e segna il gol che rappresenta la svolta del campionato.
Quarta nello scorso girone di ritorno gioca 2 partite da titolare per assenza squalifica di uno dei 2 centrali.
Nuova stagione, non vede campo con il Twente, sfrutta prima l’infortunio di Igor poi di Milenkovic e gioca le prime 10 partite per poi tornare in panchina,
Dopo la sosta manca 2 partite per infortunio e salta 6 partite per rientrare con l’Empoli.
La fiducia dell’allenatore, dell’ambiente, insieme a partite giocate è fondamentale per rendere al meglio per giocatori giovani di 25 anni.
Italiano fa giocare a calcio ma quest’anno non mi ha convinto nella gestione dei calciatori con rotazioni che mettono in difficoltà quelli appena arrivati ed i più giovani, con le continue indicazioni e lamentele dalla panchina e dichiarazioni a fine gara sui singoli spesso fuori luogo.
A 10 minuti dalla fine con l’Empoli era sull’orlo del baratro con 24 punti in 23 partite e deve ringraziare quello che ha cambiato le scarpe.
Monica fan di Terracciano: solo Sassuolo e Napoli hanno portieri che hanno fatto meno parate. Subiamo pochi tiri dal limite e soffriamo sulle imbucate dove è molto bravo nelle uscite basse.
Non lo vedo reattivo vedi gol con l’Empoli e non legge i cross dal fondo.
Ha il pregio della tranquillità di un uomo di 33 anni che non ha nulla da perdere, con cui supera le pressioni delle rotazioni di Italiano.
I portieri delle 7 davanti: ad eccezione di Provedel sono superiori e ci metto insieme Vicario e Falcone. Poi ci sono giovani interessanti come Carnesecchi, Caprile Bari e Turati Frosinone.
Se acquisti uno degli ultimi con Italiano hanno vita dura.
Aprile 7th, 2023 alle 08:05
48 Mark Russo o Brighton Viola Ti potevi risparmiare il sarcasmo elargitomi.Se avessi interpretato bene avresti recepito che io non hocriticato Mandragora al quale riconosco importanza e forza.Notavo che pratica un gioco non appariscente. Comunque ti saluto cordialmente.
Aprile 7th, 2023 alle 08:17
È quando appaiono i giornalisti-tifosiantisocietá che non si può vedere. Un po’ come l’amico Renzi senatore e giornalista.
Aprile 7th, 2023 alle 08:33
La meravigliosa imperfetta sta facendo sballare le certezze dei mezzi critici, dei supertecnici dell’ovvio, dell’avevo detto io, anche se aveva detto tutt’altro;,del giornalistone con l’accento spezzino, eccitato in radio per se stesso, tronfio di aver indovinato la formazione contro la Cremonese, come fosse un bambino di dodici anni e svicolato a tutta mancina nelle considerazioni degli ultimi tempi.
E ancora: dei rompicoglioni alla IG, spariti perchê la Fiorentina vince e lui, disperato e patetico, non può impartire lezioni a Italiano, dei para-professionisti dal sopracciglio alzato perchè Cabral non è apollineo nella corsa (che orrore!).
Tutto un gruppo di pensatori sopraffini e giudici a tempo perso che usano la Fiorentina senza esserne tifosi, perchè il tifoso, dei propri giocatori in campo, apprezza l’impegno, la dedizione, i tentativi di fare bene, anche se non si concretizzano con un gol a fine azione, la rappresentatività orgogliosa della propria città.
Non solamente la loro media gol o la scultorea bellezza del gesto tecnico.
Per questo il tifoso sta anche per squadre che non vinceranno mai niente: non ha secondi fini al di là di ogni partita che vedere proiettato se stesso in ciascun omino in viola che lotta per vincere la partita e si infuria solamente verso i vagabondi e i superficiali capitati per caso in campo.
Per questo la meravigliosa imperfetta, sarà più meravigliosa che imperfetta anche se a fine stagione non dovesse vincere niente.
Eppure, ci credo tanto.
Aprile 7th, 2023 alle 08:45
O che si riparla già di mercato?
Ma godere del presente proprio non vi riesce?
Sognate e tifate, popolo viola, se continua questo periodo di forma (e anche di culo, che non guasta mai) possiamo toglierci qualche soddisfazione.
La società è presente e sana (non sa programmare secondo alcuni, e infatti quelli che programmano bene hanno la GdF in casa).
I tecnici sono preparati, giochiamo bene, fatevene una ragione.
I giocatori sono buoni e con una media età relativamente giovane.
Basta bubare e sosteniamola, tutti, sempre.
Forza viola
Aprile 7th, 2023 alle 08:47
Anche a me il profilo di questa società piace molto ma non da oggi. Il problema delle critiche è che sono spesso infondate e si dividono tra quelle di “pancia” basate sulle angosce dei tifosi e quelle “studiate” a tavolino, preconcette, il cui obiettivo è da gobbi travestiti di viola.
Da inizio campionato la Fiorentina ha avuto tutta una serie di problemi ma se si va ad analizzare le singole partite, le prestazioni sono sempre state all’altezza quest’anno. Quando abbiamo perso lo si è fatto per lo più di misura e con la spinta decisiva della malasorte o dell’arbitraggio. Le 4 o 5 imbarcate prese lo scorso anno, non sono avvenute. Sarebbe bello che i tifosi viola ed i giornalisti riuscissero a tenere a memoria tutte le volte che vengono smentiti dai fatti ed avessero maggior rispetto e prudenza quando sparano ad alzo zero su la viola nei momenti no.
Venendo brevemente alla partita, la Fiorentina ha evidenziato per me due difetti che fanno un po’parte dei limiti conclamati a cui tende questa squadra:
– una certa “evanescenza” offensiva;
– una certa carenza difensiva.
La Fiorentina produce davvero tanto gioco. Ma anche con la Cremonese, ha sprecato tanto e raccolto meno gol di quanti ne meritava. A me pare che in generale si tenda un po’ al narcisismo ed al compiacimento. È come quel ragazzo palestrato che mentre tromba si guarda allo specchio e accarezzando i propri muscoli dimenticandosi che l’obiettivo è l’orgasmo della ragazza che è lì con lui. Il secondo difetto emerso soprattutto nel secondo tempo è una certa approssimazione nella fase difensiva. Le parate di Terracciano, se da un lato mi fanno felice, dall’altro avrei preferito non vederle, non concedere così tanto alla Cremonese. Detto questo la Fiorentina è una bella realtà che può fare ancora meglio lavorando per limare i propri limiti, perché le Vittorie quelle vere vengono solo se si continua a lavorare per migliorare e c’è sempre da migliorare…anche come tifosi.
Aprile 7th, 2023 alle 08:58
Ragazzi, non scherziamo, un giocatore che ha un rendimento costante, di livello piuttosto alto, che non ha mai fatto polemiche di nessun tipo, che è inserito bene nel gruppo, che non devo pagare un botto, non solo me lo tengo ma gli lavo la macchina, gli porto fuori il cane ed aiuto sua moglie a portare la spesa.
Parlo di Pietrone Terracciano.
Aprile 7th, 2023 alle 09:15
@big,rileggi quello che ho scritto.
Non ho detto che è il migliore,anzi,ho detto che errori ne fa anche lui,come tutti. Però di quelli che dici te alcuni non hanno l’esperienza che ormai si è fatta terracciano,e i compagni si affidano a lui ad occhi chiusi. Quelle avanti a noi probabilmente li pagano di più,e con carnesecchi e gli altri si dovrebbe ricominciare da capo perché con il mister devono fare certe cose che non impari subito, vedi dragowski o gollini. Quindi: certo che ce ne sono migliori,ma da noi non vengono,o comunque non ce li possiamo permettere.
Perciò si torna all’inizio:uno buono,esperto e che costa il giusto:chi?
Aprile 7th, 2023 alle 09:47
Con le vittorie arrivano anche i commenti sensati. meno male.
@Roccoo riffredi: il tuo concetto vale per gli sport individuali, per quelli di squadra è un po diverso. Bernardeschi ha vinto più di Batistuta e di Antognoni, nel calcio vince la squadra e se la tua squadra è la Fiorentina, i tuoi obiettivi sono diversi da quelli delle big. Se uno la pensa come te, dovrebbe cambiare squadra da tifare. Gli obiettivi li stiamo raggiungendo: la finale di coppa Italia era un obiettivo, le semininali di conference, un altro obiettivo, arrivare tra le prime dieci, un altro obiettivo. noi siamo questi, siamo sempre stati questi. La penso totalmente come il grande Franz Paperott.
Aprile 7th, 2023 alle 09:55
A mio parere, in questo momento, è sbagliato andare a vedere chi aveva ragione o torto nelle critiche. Ognuno di noi può vantare situazioni in cui ci ha preso ed altre in cui è stato smentito.
Vi propongo la mia lettura della Fiorentina 2022-2023 al 7 aprile.
A mio parere, la squadra di quest’anno è meno bella a vedersi dal punto di vista estetico e del palleggio rispetto a quella dello scorso anno, che poteva vantare conoscenze e competenze collettive superiori. Nella scorsa stagione il gioco si basava su geometrie migliori, soprattutto nelle rispettive catene, e il livello dello stesso era più continuo sia nel corso della gara e nel corso della stagione. Certo, ogni tanto si pativa un’imbarcata ma, proprio per le caratteristiche suddette, si sono vinte (per sfinimento) molte gare “sporche” tipo Empoli e Bologna che quest’anno non sono state vinte.
Rispetto alla versione di quest’anno,la Fiorentina era sempre in controllo della gara.
Quest’anno ci sono momenti in cui la gara la domina e altri in cui si lascia portare dagli eventi.
La squadra dello scorso, ad oggi, è da ritenersi anche più efficace, considerato il maggior numero di punti in classifica e il percorso in Coppa italia, il cui approdo alla semifinale è stato frutto di due passaggi del turno in casa di Napoli e Atalanta (in inferiorità numerica) a fronte di Samp e Toro sconfitte in casa quest’anno.
La Fiorentina di quest’anno è una squadra meno razionale. Oserei scrivere che è più umorale e in alcune fasi più arrembante .Più simile al calcio di Klopp (inteso come paragone massimo) che a quello di possesso. E’ molto più efficace nell’attaccare la seconda palla. Questo potrebbe essere dovuto alla presenza di Amrabat in mezzo al campo e al fatto che Cabral ha dei limiti nel pensiero calcistico che lo rendono inadatto alla manovra mentre pare molto più a suo agio nelle situazioni di istinto, in seno alle quali può andare a fare la battaglia e fungere da elastico per la fase offensiva.
Personalmente preferisco Jovic che tocca meno palloni ma può godere di un pensiero calcistico superiore che permette alla squadra un palleggio migliore.
Di sicuro è una squadra sempre presente nella metà campo avversaria se è vero, come è vero, che è la prima per corner battuti (un dato questo molto importante da troppi sottovalutato).
Gli esterni lo scorso anno recitavano un copione definito e da me molto apprezzato, che li vedava interagire con i compagni di catena e con Vlahovic, sì da permettere uno sviluppo più arioso della manovra. Quest’anno agli esterni si chiede più l’uno contro uno o comunque la giocata determinante.
E’ una squadra, quella attuale, che, per come è strutturata, è soggetta a serie di risultati sia nel bene che nel male.
Quando è in condizione, anche mentale, può battere tutti, quando non lo è rischia di prenderle da tutti.
Nella partita secca siamo nelle condizioni di non temere nessuno. Nel lungo periodo, a mio parere, qualcosa lasciamo.
Per quanto riguarda le mie posizioni, ho sempre scritto, anche quando le cose andavano male, che la nostra assicurazione si chiamava e si chiama Vincenzo Italiano e son contento di non essermi sbagliato. Certo mi piacerebbe ascoltare da lui qualche frase come quella di Sarri domenica “voglio rimanere alla Lazio molti anni” anzichè cogliere sempre un seno di provvisorietà da parte sua in riferimento al futuro fiorentino.
Sui giocatori da aspettare, invece, dissento da alcuni amici del blog.
Il fatto che alcuni calciatori siano “venuti fuori” a marzo sottende che sino a marzo si sia dovuto patire il loro scarso apporto.
E infatti la Fiorentina, a fine gennaio, era fuori da ogni speranza di accedere alle coppe.
Questo dato per me non è accettabile.
E ripensando alle difficoltà di agosto e settembre, nel giocare ogni tre giorni con una squadra disfatta e ricostruita con elementi diversi, con una moltitudine di piedi sinistri e con l’obbligo di superare il playoff, sono ancora più convinto che l’errore riseda nell’aver acquistato tardi i nuovi.
Soprattutto coloro i quali, vedi Dodò, non giocavano da mesi e necessitavano della preparazione.
Rispetto alle mie previsioni, devo amaramente prendere atto che Maleh non è diventato quel giocatore che pensavo diventasse mentre Quarta, che in uscita palla è il nostro miglior giocatore difensivo, rispetto agli altri centrali tende a farci rimanere un pochino più bassi. Su Dodò e Odriozola al momento la penso come in autunno, ovvero che siamo distanti ma moooooolto distanti, ma mi fido di moti amici di blog che giurano sul valore del brasiliano e attendo…
Preferisco un cmammino più costante rispetto ad una serie di cinque vittorie in campionato quando sono fuori da ogni ipotesi di piazamento europeo.
Aprile 7th, 2023 alle 10:14
Terracciano mes che un delantero! STOP
Cabral e “l’elisir del gol” , bevendo da borracce altrui STOP
Curva “CremoFiesole” bella come un quadro in movimento STOP
Tifosi Cremonese Tutto Maiuscolo STOP
tifosi juventus tutto minuscolo eppur mi trattengo STOP
Sfidando Lukaku e Handanovic, stupidità al “cuadrado” STOP
Forza Viola STOP
Aprile 7th, 2023 alle 11:04
Profilo Basso e rimaniamo a fari spenti per fare una sorpresa a tutti. Comunque la Fiorentina era criticabile perché giocava male e l’allenatore aveva le sue colpe. Meglio che il periodo triste sia passato.
Aprile 7th, 2023 alle 13:28
Terracciano va benissimo. Il portiere titolare, se non hai un fuoriclasse, deve avere più di 30 anni. I giovani portieri sono molto a rischio e devono farsi le ossa nelle serie minori, non nella Fiorentina, perché quello è in ruolo troppo delicato per pagarne lo scotto nelle partite ufficiali. Il tanto decantato carnesecchi, la pregevole Atalanta lo sta.facendo.crescere lontano da Bergamo, mica sono scemi?
Per il resto, prendendo l’abitudine a leggere le statistiche delle partite della Fiorentina, si capisce quante critiche sono fatte a caso e fanno ancora di più incazzare quando a dire scemenze sono gli addetti ai lavori. La fiorentina ha fatto ottime e buone partite anche quando procedeva alla media di 1 punto a partita e le critiche erano fondate sulla voglia di rompere le palle ai tifosi viola.
Aprile 7th, 2023 alle 14:32
Monica:
su Terracciano la penso così: al netto di un briciolo di sottovalutazione che sconta, personalmente faccio fatica ad immaginarmi la Fiorentina dei prossimi anni con lui in porta.
Credo che, soprattutto per il calcio che piace a me che è in linea con quello di Italiano, sarebbe opportuno puntare su un portiere un pochino più abile nel gioco con i piedi.
Sono stanco di ascoltare frasi fatte del tipo “il portiere deve parare, non importa se non gioca bene con i piedi” e poi vedere portieri che rinviano a lato e sulle azioni che seguono alla rimessa le altre squadre vanno in goal.
Prima di essere portiere, difensore, centrocampista o attaccante, si è calciatore all’interno di un complesso.
Avere un portiere con i piedi buoni porta tantissimi vantaggi, non tutti sottolineati dai conservatori del calcio cdi un tempo che fingono di non vederli o, peggio ancora, non hanno le competenze per coglierli.
Aggiungi che, come ho scritto più volte, il mio statius di tifoso viola mi condiziona.
Numerosi cicli postivi della Fiorentina sono stati accompagnati da portieri arrivati a Firenze in età giovane (Sarti, Albertosi, Toldo, Frey) quando non frutto del settore giovanile (Galli).
Sono tutti portieri che, anche grazie alla Fiorentina, hanno toccato vette più elevate rispetto al nostro Pietro che, detto per inciso, qualche errore di cui oggi non ci si ricorda l’ha pure commesso.
Dopo di che il rendimento di Terracciano è assolutamente sufficiente se non di più.
E meriterebbe, su questo sono d’accordo con te, una gratificazione maggiore.
Aprile 7th, 2023 alle 17:11
@Franz Paperott.
Guarda, probabilmente sono stato frainteso. La penso proprio esattamente come te, per me basta restare in serie A figurati, si può anche bazzicare la classifica più in giù. Dico solo di evitare di fare i salti di gioia ora, cavoli, siamo a giocarcela, giochiamocela, via giù.
Aprile 7th, 2023 alle 21:24
@Rocco:
No, per carità, i salti di gioia no. Non esageriamo 😂😂😂
Aprile 7th, 2023 alle 22:10
@alessio rui,l’ho detto anch’io che ha fatto qualche errore! come tutti.
e l’ho detto anch’io che ci sono migliori!
sul giocare con i piedi invece non sono molto d’accordo con te,non mi sembra così “cane”, ma non sono molto esperta quindi può darsi che mi sbagli.
però francamente-visto che i donnarumma da noi non ci vengono e/o non li possiamo comprare-sono d’accordo con nedo,queli giovani bravi tipo vicario o carnesecchi li lascerei maturare ancora un pochino in provincia,per la uefa/conference mi va più che bene pietrone.
poi se si va in champions e ne possiamo comprare uno bono davvero,allora se ne riparla!
Aprile 7th, 2023 alle 22:13
sempre per alessio rui: poi è ovvio che non avendo più una verde età,è il caso di cominciare a preparare il dopo-terracciano.
ma solo per questo motivo,non perchè lo giudico scarso!
Aprile 8th, 2023 alle 12:26
Ero incazzato ma non pessimista quando le cose andavano male, sono felice ma non ottimista adesso.
Se raggiungiamo anche uno solo dei 3 obiettivi per i quali siamo in corsa (in particolare una coppa vinta) allora sarà una stagione da incorniciare.
Ma solo in quel caso.
Quindi parliamo poco, tifiamo tanto e risparmiamoci i bilanci per giugno. Grazie.
Aprile 8th, 2023 alle 16:55
La meravigliosa incompiuta oggi è stata più incompiuta che meravigliosa.
Verrebbe da dire che sarebbe bastato un centravanti per vincere agevolmente, ma la partita è stata bella comunque per intensità, c’era gran voglia di vincere, le occasioni da gol sono state tantissime e per poco alla fine non abbiamo perso.
Applausi alla squadra, con menzione speciale a Dodo, Quarta, Bonaventura e Terracciano e avanti la prossima.
Aprile 8th, 2023 alle 17:51
Non sarebbe male se ogni tanto in qualche intervista del dopopartita si sentisse la seguente domanda: “Mister, si rende conto che siete un disonore per questo sport?”
Mi riferisco allo Spezia, ovviamente.
Aprile 8th, 2023 alle 19:36
Partita affrontata e gestita col piglio giusto.
Con un arbitro che permette allo SpezIa di finire in 11 era difficilissimo fare tanto di più.
Quarta e Biraghi su livelli altissimi.
SFV
Mamo
Aprile 8th, 2023 alle 20:40
Brutta Fiorentina nel primo tempo!Brava e vogliosa nel secondo.Siamo questi.Un Quarta immenso ,un ottimo Dodo’ ed un combattente Buonaventura.
Aprile 9th, 2023 alle 09:49
Alessio Rui 64) non hai menzionato il portiere più vincente della storia viola, e cioè Francone Superchi, che vanta in bacheca uno scudetto, una coppa Italia, una coppa di lega Italo inglese, oltre la coppa Italia 65/66 e la mitropa Cup come terzo di Albertosi. Anche lui come Terracciano non era un fuoriclasse, ma un portiere sicuramente affidabile.
Per la precisione…
Aprile 9th, 2023 alle 12:59
@74 Rambaldo: per la precisione Superchi ha vinto anche lo scudetto 82-83 con la Roma come secondo di Tancredi….
Buona Pasqua a tutti.
S
Aprile 9th, 2023 alle 18:10
Certo Stefano, lo sapevo ma scrivevo di quello che ha vinto in maglia viola, altrimenti ci sarebbero da aggiungere anche 2 coppe Italia con la Roma