Spettacolari
E’ sbocciata la viola, titolava bucolicamente La Nazione qualche decennio fa, a proposito di un’impresa della Fiorentina a Milano
Romanticamente si può riproporre oggi senza problemi, dopo aver visto una partita di grandi soddisfazioni sotto ogni punto di vista: e chi se l’aspettava un mese così, con tutti i patimenti della prima parte della stagione?
Alla fine, vado a scrivere le pagelle e mi accorgo che hanno giocato quasi tutti bene, alcuni benissimo, ma non c’è stata la stella, il campione, che risolve. E ho pure dato qualche insufficienza, che certamente farà discutere.
Merito quindi del collettivo e, salendo ancora di categoria, di Italiano, che ha raddrizzato parecchio o che forse aveva impostato la preparazione per arrivare a dare il massimo negli ultimi due mesi
Bello essersi sbagliati, ancora di più godersi questa domenica da protagonisti e con prospettive affascinanti per il futuro prossimo venturo
Aprile 2nd, 2023 alle 07:19
Quando si vince va bene tutto, partita divertentissima, ma l’ Inter ci ha messo del suo per perderla, l’ha giocata accettando di giocare come se si fosse ai giardini. La Fiorentina l’ha giocata sapendo di non avere niente da perdere e per divertirsi e per divertire lasciando degli spazi enormi, a me risulta ancora incredibile come non si sia preso goal. Però non lo abbiamo preso, e quindi evviva!!!
Aprile 2nd, 2023 alle 07:38
Non prendiamo più gol. È questo che fa la differenza.
Come modestamente ho sempre sostenuto il problema non è mai stato l’attacco ma la difesa. Registrata quella adesso vinciamo anche facendo 1 solo gol.
Aprile 2nd, 2023 alle 07:45
Le tre chicche di ieri:
1- Christian Rigano’ che anche ieri e’ stato ad un millimetro dal pronunciare le tipiche parolacce fiorentine ma ogni qualvolta a meta’ sj e’ trattenuto mordendosi la lingua.
Caro vecchio bomber, cosi’ ti vogliamo.
Incaz…pardon arrabbiato e tifoso.
2- David , nei cinque minuti dati di recupero dall’arbitro, hai persino cambiato voce da quanto eri su di giri.
Marianna cane… tu eri veramente preso da una sacra foga di tenere fino all’ultimo quel gol di vantaggio.
3- finita la partita con moglie e amici sono andato a cena fuori… o lo sai icche’… accanto al mio tavolo c’era un mio carissimo amico gran tifoso viola che non vedevo da un paio d’anni.
La faccio breve , finita la cena, siamo stati a ragionare di Fiorentina almeno mezz’ora.
Le mogli bubavano, ma ragionare della nostra amata Fiorentina non ha prezzo, e’ troppo bello, e poi dai, si torna ragazzini dentro.
Infine , vorrei sapere Al Bano che ci e’ andato a fare allo stadio.
Lo hanno inquadrato almeno tre volte: era sempre fisso a guardare nel telefonino.
Mah!
Eppoi si dice della gioventu’.
Aprile 2nd, 2023 alle 07:51
Tutto gira per il verso giusto,la speranza è che duri.La certezza è che ci siamo quasi tutti sbagliati sulla capacità di operare bene da parte di dirigenza,allenatore e giocatori.
Aprile 2nd, 2023 alle 08:03
Partita divertente e spettacolare. Sembrava calcio di fine campionato prima delle vacanze. Difese ballerine a dire poco. Sagra dei gol mangiati. La Fiorentina è scesa sul ring con l’idea di accettare lo scambio, sebbene il pugno più pesante lo avesse l’Inter. È andata bene. Poi nella seconda parte italiano ha deciso di difendere con intelligenza il vantaggio ed ha fatto vedere che sa leggere le partite soprattutto quando ha avuto il tempo per prepararle. Non si è fatto sorprendere dalle mosse di Inzaghi, contro il quale non aveva mai vinto. Vedo il bicchiere mezzo pieno se penso alla Cremonese che con un’organizzazione offensiva come quella di ieri, possiamo battere. Vedo il bicchiere mezzo vuoto se penso alla Juventus o alla stessa Inter in finale con la folle disposizione difensiva della prima parte di ieri… Lukaku l’ombra di se stesso.
Aprile 2nd, 2023 alle 08:19
Bella partita giocata da squadra dove tutti si aiutano. Non ho visto insufficienti se non Sottil che però sta rientrando ora dall’infortunio. Tutti bene, Cabral che gioca a tutto campo e Dodo e Igor e Milenkovic e Barak che entra con il piglio giusto insomma tutti però una nota di gioia rivedere Castrovilli già in palla e vedere i nostri difensori che più di una volta hanno tolto la palla dai piedi di quel giocatore super che è Lukako. Bravi tutti giocatori ed allenatore perché finalmente la squadra sa anche difendere e stringere i denti per portare a casa il risultato.
Ora testa alla Coppa Italia.
Aprile 2nd, 2023 alle 08:19
Ora stiamo molto bene fisicamente, come hai scritto te David, difficile trovare un migliore o un peggiore.
Ma forse abbiamo trovato il nostro centravanti Cabral,meglio che non sia bravo come l’altro, almeno un ce lo pigliano.
Vincere li è sempre complicato, quindi la gioia è doppia.
Dopo più di vent’anni d’attesa, la nostra bacheca, ha un gran bisogno d’essere aggiornata e che si possa gioire anche noi, sarebbe altro che meritata.
Aprile 2nd, 2023 alle 09:31
E’girata la sorte. bella partita e vittoria di prestigio, una gioia. ci sono state comunque molte situazioni anche per loro, e alcuni svarioni che fortunatamente non ci hanno punito. ma il nostro atteggiamento in campo e’ stato propositivo ed e’un ottimo segnale. squadra in grande fiducia
Aprile 2nd, 2023 alle 09:37
Appena italiano si è normalizzato nel turnover, nel gestire i 3 impegni e nel pressing i valori sono venuti fuori, perché la fiorentina ha 18 giocatori di egual livello più altri 4 che potrebbero comunque giocare. Quindi italiano pessimo nei primi mesi ma bravissimo ora.
Aprile 2nd, 2023 alle 09:40
Goduria assoluta! Sbancare San Siro riempe di soddisfazione.
Mi ricordo ancora (ero nel curvino Viola con mio nipote) quella del killer taribo west e dell’arbitro che si faceva sempre le lampadine!
Stiamo zitti e che nessuno ci svegli da questo sogno!
Aprile 2nd, 2023 alle 09:41
Per me ieri insufficienze a nessuno, nemmeno a Ikone, che si mangia i gol è vero, ma mette in apprensione la difesa avversaria, e fa un gran lavoro anche in fase difensiva. Bravi tutti, squadra in palla, Castro super, Ranieri prezioso, anche l’arbitro non mi è dispiaciuto.
E ora la Coppa…
Dai dai dai forza ragazzi!!!
Aprile 2nd, 2023 alle 09:50
Nel primo tempo ho ascoltato tutto un criticare tuo è di riga specie sulla fase difensiva . Ieri gran partita con L ingresso del quinto difensore Ranieri in stile trap che dimostra umiltà e capacità di italiano
Risposta
Io ho detto fin dall’inizio che stavamo giocando una grande partita
Aprile 2nd, 2023 alle 09:51
16 Febbraio 24 punti in 22 partite giochiamo a Braga 3 in classifica che ha appena eliminato il Benfica in Coppa Nazionale.
4 pere e inizia una nuova stagione con una squadra titolare, con cambi solidi e tutti i giocatori recuperati a parte il 7 che non da più segni di vita.
Non abbiamo una stella, il fenomeno che ti risolve partite in cui fai fatica.
E’ stato il ns limite nel girone d’andata quando Italiano doveva trovare la quadratura con inserimento di nuovi giocatori anche in ritardo di condizione.
Il giocatore chiave è Cabral e giocatori da grande squadra sono Dodo, Quarta, Milenkovic, Amrabat;
aspetto Nico, Castrovilli e Terzic che hanno tutti i numeri , sono ancora indeciso su Ikone’ e Sottil e se 2 o 3 montano sul primo vagone ci possiamo divertire.
Chi scrive della dea bendata gli ricordo la partita d’andata e che abbiamo riserve infinite da compensare.
Vergognosa Gazzetta nel commento arbitrale dove si inventa doppi gialli e rigori.
Aprile 2nd, 2023 alle 10:02
Bravissimi, bellissima partita. Tutto senza se e senza ma e le insufficienze le ha viste chi le vuole vedere per forza.
Aprile 2nd, 2023 alle 10:03
Sono esterrefatto dalle prime pagine dei giornali, scusate ma a me non va giù. Noi (menzionati solo di striscio) non abbiamo vinto, e’ l’Inter che ha perso. Ma non si vergognano? Ma chi ci scrive non si rende conto di fornire un servizio palesemente distorto? Sono convinto che tu, David, non permetteresti un simile trattamento, nemmeno sui gobbi.
Aprile 2nd, 2023 alle 10:03
Hanno giocato bene tutti e vinto con merito.Un plauso particolare al ritrovato Castrovilli.Speriamo a fine stagione di portare a casa qualcosa. FVS!!
Aprile 2nd, 2023 alle 10:13
Bisogna ammettere che le querce hanno cominciato a fare limoni. Meglio tardi che mai
Aprile 2nd, 2023 alle 10:17
Stessi errori di sempre tatticamente. Inzaghi ha messo nel taschino il nostro allenatore, e diciamocela con onestà, gli è andata molto male. Abbiamo preso una valanga di ripartenze perché Italiano gioca così, e ieri si sono rivisti gli errori di quando non gioca Ambrabat, squadra sbilanciata e rischio di infilate degli attaccanti e degli esterni. Ringraziamo la fortuna e Luckaku che è un bidone, con un attaccante normale, la partita girava peggio e sarebbero fioccate le solite insufficienze di pancia verso i calciatori, del tutto ingiustificate.
Detto questo è andata bene, e siamo tutti contenti. Castrovilli era chiaramente in esplosione, lo vedeva anche un cieco nelle partite scorse. Gli viene ritagliato questo ruolo che spero sarà valido anche quando rientrerà Amrabat, mettendolo al posto di Madragola. E’ un calciatore maturo che deve giocare sempre, ma è di questo che voglio parlare maggiormente, della crescita dei calciatori, di quasi tutti. Escluso Sottil che ha saltato la stagione, chi ha giocato si è valorizzato o ci ha fatto capire qual è il suo reale potenziale ridimensionando molto le critiche a Pradé e compagnia per aver messo su una squadra di brocchi.
Senza gli integralismi di Italiano adesso ci giocavamo la Champions, in senerità.
queste le partite di qui alla fine
Spezia
Atalanta (scontro diretto in casa)
Monza
Sampdoria
Salernitana
Napoli (fuori casa già scudettata forse la partita prima)
Udinese in casa
Torino (unica partita tosta fuori)
Roma (scontro diretto in casa)
Sassuolo
Fate i vostri conti.
Appunto giusto per farmi odiare un po’ di più, comincerei a chiedere ai tifosi di non andare a trovare i nostri calciatori alla stazione, se si passa il turno con la cremonese, o se si avanza in Conference, ci si va in due casi solamente.
Se si vince un trofeo
Se si esce da un trofeo per fargli forza e ringraziarli dell’impegno.
Saluti
Aprile 2nd, 2023 alle 10:21
Scusate ultima cosa.
Vediamo di recuperare Jovic, perché pensare di fare questa valanga di partite con il solo Cabral è irreale a meno che non esploda e tenga la media di Haaland.
Lo dico perché ho già sentito l’arietta classica del, non servi avanti un altro. Ma secondo me senza un’altra punta che fa rifiatare il primo e garantisce 5/6 gol, si farà fatica. Evitiamo di infamarlo di continuo, sia lui che Kuamè.
Aprile 2nd, 2023 alle 10:48
Roba da matti ….
stanotte mi sono messo a preparare la tabella per qualificazione alla prossima Champion’s …
Immensi Titanici e Fortunati …. facile nominare Jack e Terraciano ma che partita ha fatto Castrovilli ….
Umberto Alessandria
Aprile 2nd, 2023 alle 10:48
Non c’è che dire bravi a tutti! Vittoria di squadra e buona condizione fisica che speriamo duri fino alla fine.
Aprile 2nd, 2023 alle 11:01
Un girone intero a commentare gli errori di questo allenatore. Quante volte in vantaggio gli urlavo di passare negli ultimi venti minuti al 352? Quante volte mi sono in partita sgolato. Lui no a testa bassa sempre lasciando praterie agli avversari anche nel finale di partita. Zeman al quadrato e perdeva perdeva perdeva.
Speriamo che abbia capito e che si comporti come un allenatore vero e che questo non sia un caso ma il principio.Di una cosa son sicuro, avesse usato cervello e tattica nell’ultima mezzora di gioco oggi avremmo 10 punti in più. Che è successo ieri? Ci ha ascoltati?
Aprile 2nd, 2023 alle 11:02
Ho visto Lukaku ed Ikone sbagliare dei gol che gli altri calciatori non possono nemmeno immaginare…
Lapi Dario
Aprile 2nd, 2023 alle 11:12
Veramente, ora abbiamo UFFICIALMENTE due coppe da vincere. SUILPDC
@ Rocco post 18: vinciamo una coppa, nonostante l’allenatore da taschino. Il campionato viene molto, molto dopo, mai come ora
Aprile 2nd, 2023 alle 11:14
ITALIANO 7 lo ammetto la formazione iniziale non mi convinceva, odio giocare con un centrocampo leggero con 2 doppioni Jack e Castro, soprattutto con una squadra fisica come l’Inter, pero’ a parte le praterie concesse all’ inter nel 1° tempo che abbiamo superato con un po di fortuna e con un modulo che farebbe sembrare Zeman difensivista alla fine ha pagato. Gli do 7 xche’ al 70″ mi ascolta, (quante volte mi sono sgolato di schierarsi a 3 dietro in vantaggio nei finali di partita),fa l’allenatore, mette RANIERI un difensore senza togliere un Difensore come avrebbe fatto per tutto il girone di andata. Un finale di partita in vantaggio a 20 min dalla fine e fa con il 3 5 2! SORPRESA!! È diventato pensante? Ci mette tattica? Che succede? Mi stropiccio gli occhi e FINALMENTE!! Mossa da allenatore vero, ma sara’ stato un caso? Si sara’ Svegliato? Se finalmente capisce e ci mette la Tattica potremmo esserci
Aprile 2nd, 2023 alle 11:16
ecco in effetti ieri siamo stati particolarmente e finalmente BUCOLICI. Era l’aggettivo che mi mancava.
Aprile 2nd, 2023 alle 11:19
Evvai, ti pareva, ora che non possono dire che abbiamo vinto contro dei brocchi, ecco che si parte col culo. È vero che Lukaku ha sbagliato clamorosamente ma anche Ikone, quindi da questo punto è pari e patta.
Abbiamo vinto con merito ed Inzaghi non ha incartato Italiano, per niente. Ma è tanto difficile ammetterlo? Ieri al Pentasport, durante le pagelle sembravano quasi dispiaciuti. Aver trattato con sufficiemza la prestazione superlativa di Castro è assurdo.
Cirano
Aprile 2nd, 2023 alle 11:22
“le pagelle di IG
TERRA+DODO 7
IGOR 7+ nel 1° tempo ha perso 2 palle clamorose e veniva fatto giocare a centrocampo?!?!
MILENK+QUARTA+MANDRAGORA+RANIERI 7 una lode a Ranieri
BIRAGHI 6-
AMRABAT 5 non e’ entrato affatto bene, era davvero giu’, il segno della banana
BONAVENTURA 7 prende 7 per averlo fatto il goal. 1° tempo non ha praticamente mai partecipato ma poi ha fatto il goal. Secondo molto bene
“CASTROVILLI 6.5
BARAK 7 molto molto bene entrato alla grande
IKONE 5.5 non si possono sbagliare 2 goals cosi’ in serie A, peccato fa anche cose buone ma davanti non c’e’.Dovrebbe giocare a SX ma italiano ha la filosofia dei piedi invertiti che non paga mai
SOTTIL 4.5 si piazza sulla linea di fondo e non partecipa non lotta non torna, un guaio di giocatore che manca di carattere. È lo jovic del vivaio viola
CABRAL 7 ha lottato con tutti e il merito del goal di Jack e’ suo
Aprile 2nd, 2023 alle 11:23
Adesso siamo a bomba su tutto ….non ci si ferma più ..non ci ferma più nessuno…….come un digestore industriale maciulliamo,trituriamo tutto ciò che ci passa davanti ….fagocitiamo tutto e tutti come Amrabat con la banana ….mordiamo come cani arrabbiati (nel senso proprio della rabbia)
Certo su Albano ho avuto lo stesso pensiero di I.B. ……a volte sembra manchi una logica come negli acquisti di Pradè ed invece forse c’è ma siamo noi a non riuscire a scorgerla …magari la stava vedendo via streaming al telefono considerato che la visuale a San Siro l’è bona solo per i falchi
Alla prossima……vittoria ovvio….
Aprile 2nd, 2023 alle 11:34
Grande partita da tifosi godiamo… ma veramente lo meritiamo tutti indistintamente? Anche quelli dei giocatori scarsi dirigenza incompetente squadra da B … pensiamoci… una piccola riflessione facciamola … intorno a questa squadra molto spesso gira una manica di imbecilli … e viene da chiedersi se siamo lo stesso tutti tifosi … il carro è pieno sicuramente ci stiamo tutti ma molti sarebbe bene restassero per terra a forza di calci nei denti… addirittura c’è chi ha la presunzione essere stato l’ispiratore di Italiano !!!!!
Aprile 2nd, 2023 alle 11:37
goduria immensa quando si vince contro le strisciate. non importa come. le vittorie chiamano vittorie. e poi un po’ di culo anche per noi che prima di fa’ pari….. (lukaku è il nuovo derticya??)
Aprile 2nd, 2023 alle 13:03
@Rocco 18:
Non dimentichiamoci che Italiano è alla terza stagione in A e alla prima con una coppa europea, iniziata con un preliminare in agosto, quando soltanto noi giocavamo una partita ogni tre giorni. Più che di integralismo parlarei forse di inesperienza. Secondo me è giusto concederglielo.
Ieri due squadre hanno giocato a viso aperto con tutti i pro e i contro. Anche noi abbiamo avuto più di un’occasione. Ci ha detto bene, godiamo.
Aprile 2nd, 2023 alle 13:08
Non capirò mai questa fissazione per le pagelle, una delle abitudini più ridicole del calcio parlato e scritto. E invece ormai non ci si può più girare da nessuna parte che ti arriva una pagella tra capo e collo, tra un po’ le fa anche il gatto della portinaia.
Aprile 2nd, 2023 alle 13:58
ROCCO@
concordo su molto del tuo scritto, soprattutto su l’ultima parte.
Sono molto meno d’accordo sulla lezione di calcio di Inzaghi a Italiano.
Le ripartenze le abbiamo prese noi ma le hanno prese anche loro, tant’è che il possesso palla è a loro favore 58% -42% ma i tiri invece sono 18-16 a favore nostro…..
Di quasi gol ce ne sono stati per loro ma anche per noi.
La differenza, come sempre, la fanno gli episodi, come spesso l’hanno fatta nella prima parte del campionato, partite da noi giocate bene nelle quali abbiamo raccattato poco o nulla.
La partita poteva finire 3-0 per loro…..3-0 per noi…..3-3…a seconda della sorte sugli episodi chiave (il palo di Barella fa coppia con il tiro a giro di Castro….Lukaku che si mangia il gol con Ikonè….Miktaryan con Ikonè).
Bella partita…..che contava il giusto per noi.
PS- qualcuno degli amici sa spiegare perchè tutti i media continuano ad indicare il 7° posto come ultimo posto utile per accedere in Europa, mentre la classifica della Lega Serie A indica il 6° ?!?(https://www.legaseriea.it/it/serie-a/classifica)
Aprile 2nd, 2023 alle 14:07
OT
…donne,ma che fisicaccio c’ha igor??!
😉
Aprile 2nd, 2023 alle 14:43
Cari amici, il calcio è semplice più di quanto si pensi
Analizziamo sempre o quasi sempre i numeri…
Quarta ha smesso di fare svarioni
Cabral ha cominciato a segnare (io per prossimo anno vorrei qualcosa di più prolifico(
La condizione atletica è migliorata anche se ci sono giocatori che ancora camminano (saponara per esempio)
Dodo e un giocatore normale
E sopratutto a centrocampo c’è più qualità, da quando mandragora gioca siamo di un altro passo
Avanti viola e sempre umiltà cuore e grinta
Aprile 2nd, 2023 alle 15:27
Ieri sera, preso da altri impegni, mi ero completamente dimenticato della partita, che comunque non avrei potuto vedere.
Ma sentirsi dire improvvisamente: “la Fiorentina ha vinto” e subito dopo ricordarsi che giocava a Milano con l’Inter, dà un appagamento incredibile!
Non posso commentare, non avendo visto, ma l’impressione è veramente quella di una squadra che ha improvvisamente svoltato, si è accesa una fiamma che prima non partiva neppure spruzzando benzina.
Però serve mantenere la massima concentrazione: guai a fare la fine del Napoli o (peggio!) della Roma con la Cremonese: intanto arriviamoci in finale di Coppa Italia e poi penseremo veramente a giocarcela (oggi come oggi preferirei l’Inter, ma ora come ora mi sembra difficile che possa passare la semifinale con i più odiati del panorama calcistico italico).
Aprile 2nd, 2023 alle 16:15
Scusate nella fretta, oggi è il mio compleanno, ho scritto i nomi del calciatori alla io come capita.
Aprile 2nd, 2023 alle 16:20
OTTIMO..
Ma a parte il ‘tutto bello madama la marchesa’,bisogna riconoscere oneri ed onori a tutti i partecipanti..
Italiano è cambiato lui per primo,meno goal presi,cambi di modulo e rotazioni che hanno un senso. Certo che il ‘vizio’ di giocare a due dietro e tutti alti,quello,non lo perderà mai. Un attenzione a questo,ed il coach sarebbe quasi perfetto. Ieri sera abbiamo peccato troppe volte,le ripartenze dell’Inter le faceva fare il portiere,saltando il centrocampo ed arrivando alle punte. Anche giocando alla viva il parroco si vincono le partite,ma ieri è andato tuto per il giusto verso. I giocatori sono in palla,ognuno bene o male esprime quello che è,specie se fatto giocare per le sue caratteristiche. Ok,tutto questo per dire’bene ma non benissimo’,c’è tantissima strada da fare,ma una rosa ampia,se ben sfruttata,può avere vantaggi importanti. Vediamo se Italiano è quello che doveva essere o meno…
C.te UdF
Aprile 2nd, 2023 alle 16:33
Per quel che posso vedere e per quel poco che posso capire, la gara di ieri rappresenta l’ennesima dimostrazione che nel calcio, quando fai le cose bene e il vento è favorevole, ti va tutto bene mentre quando le cose vanno male, va male tutto.
Al termine della gara di andata, a mio modo di verdere persa mmeritatamente, lo scoramento era tanto e riflettevo sul fatto che quando deve andarti tutto male non c’è verso che tenga.
Adesso il vento è cambiato e siamo qui ad esaltare una vittoria otenuta al termine di una gara bene interpretata nella fase offensiva ma nella qale abbiamo concesso spesso all’avversario la possibilità di farci male con l’unico modo possibile che avevano (giocata di Onana a tagliarci fuori con la spizzata o la sponda e inserimento che ci prendeva in cotnropiede).
La Fiorentina mi è piaciuta per quanto sviluppato sulla catend di sinistra con Saponara a Mandragora che, pur non determinando, hanno sempre “galleggiato” bene aprendo spazi e offerto un buon palleggio, Peccato che il secondo in qualche occasione non sia stato reattivo altrimenti potevamo andar in vantaggio già nel primo tempo.
Il problema ha risieduto spesso nella totale insufficienza tecnica di Cabral che, se è vero che ha avuto poche palle decenti, è altresì vero palesi difficoltà nel passaggio e nel fare la sponda che nella massima serie non sono accettabili.
Meno pericolosa è stata la catena di destra con un Dodò che è salito davvero in pochissime occasioni.
Sino ad un secondo prima del goal ero del pensiero che Bonaventura e Cabral fossero i meno brillati, per non dire i peggiori… Ovviamente la partita è girata su una loro giocata…
A mio modo di vedere il migliore è stato Castrovilli mentre sarei meno generoso nei giudizi con i difensori perchè alcune clamorose occasioni dell’Inter sono state frutto anche di errori dei singoli.
La Fiorentina ha tenuto ilc ampo meglio degli avversri, ha “giocato” di più ed, anche con assenze pesnti (a nchi l’Inter ne aveva lo so) è parsa un collettivo mogliore e più armonioso.
Questo almeno sino al 75′.
Il mio unico motivo di rammaricio è stato il cambio di assetto. Con la disposizioen con un difensore in più, la squadra ha totalemte smesso di essere propositiva, ha cominciato a giocare aqualche pallone a casaccio e non ha più tenuto un pallone.
A coloro i quali sostengono che con il difensore in più non si sono concesse occasioni, è agevole rispondere che in quei 15 minuti più recupero ci siamo portatil’avversario in area e, se ieri ci è andata bene, nel calcio modeno portarsi gli avversari dentro l’area è qualcosa di estremamente penalizzante. Come dimmosrato da asvariate occasioni dell’era Iachini in cui a suon di abbassarsi abbiamo concesso all’avversario di sostare nell’area piccola.
Tra l’altro, con questa disposizione abbiamo abortito sul nascere le possibilità che avrebbe avuto Sottil di ripartire a campo aperto, come aveva fatto in occasione del primo pallone toccato.
Per il resto complimenti e grande iniezione di fiducia in vista delle prossime partite di coppa che affronteremo con un castrovilli sullla via del recupero e alcuni giocatori (Barak, Jovic, Sottil, Gnzalez) che potranno portarci qualche goal in più…
Aprile 2nd, 2023 alle 17:11
Mi associo alla goduria per la partita di ieri, ma vorrei andare fuori tema, se posso, perché so che in questo blog ci sono appassionati di ciclismo. Ho da poco finito di vedere il giro delle Fiandre, così come ho visto le corse precedenti di questo inizio di stagione. Credo che il ciclismo italiano, nella sua storia, non sia mai arrivato ai minimi termini come quello attuale. Una desolazione. Perché?
Aprile 2nd, 2023 alle 17:24
Da utopistiche scale elicoidali alla conquista della Scala del calcio, scalando la classifica STOP
Quando i fatti del campo cancellano il volatile narcisismo comunale di chiacchierate promesse progettuali “contate” dipercontoloro senza l’oste chiamato tifoso STOP
Si ma se Barella non prendeva il palo e se invece di Ikoné c’era Berardi STOP
nardella chiede PNRR commissione europea risponde PRRR STOP
Il bicchiere è mezzo come “anno” la stessa giornata STOP
Rocco Commisso è il mio presidente seduto sulla sponda STOP
Stadio Artemio Franchi è il mio stadio così com’è fino a prova di stadio nuovo contraria STOP
Docente americana mostra immagini del David ai propri alunni e viene licenziata per pornografia, denunciate e rimpatriate con voli speciali anche centinaia di migliaia di turisti americani già presenti a Firenze e pronti con la prenotazione alla Galleria dell’Accademia, per visionare si legge nella denuncia, “il bianco davidesco pisello di marmo di Carrara”, daspato per 5 anni Schmidt, diffidati i Fiorentini per responsabilità oggettiva e squalifica per 10 turni della Galleria dell’Accademia, Michelangelo Buonarroti tuttora latitante STOP
Nel registro degli indagati anche la Venere del Botticelli STOP
Forza Viola STOP
Aprile 2nd, 2023 alle 18:19
Shintaiwaza,
perchè teoricamente le prime 4 vanno in Champions League, la quinta in Europa League e la sesta in Conference League. La settima (ovvero una delle due che vanno in EL) è la vincitrice della Coppa Italia.
Dopo di che, dato che 9 volte su 10 la vincente della Coppa Italia è una compagine che si classifica tra le prime 6, si pensa al settimo posto come ultimo disponibile per la qualificazione in Conference.
Se la Coppa Italia venisse vinta da Fiorentina o Cremonese, ovvero due squadre al momento fuori dalle prime sei posizioni, l’accesso alle coppe sarebbe limitato alle prime sei (e non sette) in classifica.
Scusatemi per la moltitudine di errrori di battitura nel mio intervento precedente.
Aprile 2nd, 2023 alle 19:36
Grazie a IG e Rocco Riffredi per i loro suggerimenti al mister. Senza di loro annasperemmo in zona retrocessione. Avanti, sul carro c’è ancora posto!
Lode personale per Castrovilli. L’ho sempre difeso e mi fa un piacere immenso vederlo tornato molto velocemente a livelli ottimi dopo il bruttissimo infortunio. Ed un grandissimo Terracciano, sempre poco lodato anche lui (ma quando c’è da criticarlo ha il suo plotone prontissimo a fare fuoco …).
@Protagora 41
Una premessa: il Giro delle Fiandre di oggi penso sia stata una delle corse più spettacolari degli ultimi 20 anni. Tadej li ha sbriciolati uno per uno, una corsa ad eliminazione incredibile. Il prossimo anno giuro che mi farò la cosiddetta “Settimana Santa” tra Fiandre e Roubaix. Uno spettacolo incredibile.
Sì, l’Italia si salva solo con Pippo Ganna, recordman dell’ora, 2° alla Milano-Sanremo e probabile protagonista alla Roubaix di domenica prossima.
Per il resto manchiamo e mancheremo soprattutto nei Grandi Giri. Nibali è arrivato al capolinea e non c’è ricambio.
Il perché? Molti perché, alcuni indipendenti dall’Italia.
1) Oggi il ciclismo è uno sport mondiale, prima era una questione tra italiani, belgi, francesi, olandesi e spagnoli. Oggi c’è di tutto e la concorrenza aumenta e di molto.
2) I giovani praticanti in Italia diminuiscono a vista d’occhio. Sport troppo pericoloso anche in allenamento (purtroppo è vero, lo dico da praticante da oltre 30 anni), meglio il calcio, il tennis o il nuoto. All’estero invece c’è un boom di praticanti e appassionati senza precedenti.
3) 30 anni fa tra le migliori 20 squadre al mondo ce n’erano 10 italiane. Oggi neanche una. Ci vogliono tantissimi soldi e in Italia nessuno sponsor ci investe più. E quindi a molti corridori italiani tocca correre in squadre straniere e spesso non possono fare i capitani.
4) Un po’ di indolenza del giovane italiano. Purtroppo, come nel lavoro o nella scuola (si veda le classifiche europee), i nostri giovincelli non brillano per impegno e soprattutto sacrificio. La bicicletta ti guarda negli occhi, serve tanta passione, spirito di sacrificio, voglia di rialzarsi dopo cadute, infortuni, sconfitte e tanta voglia di allenarsi a ritmi esagerati. E gli italiani purtroppo hanno un po’ la tendenza ad adagiarsi un po’. Succede anche nel calcio. Conosco qualche Under 23 che fa 12-15 ore di allenamento settimanali, quando un pari età straniero arriva anche a 28-30 ore … Indovina poi chi è che va più forte?
Aprile 2nd, 2023 alle 19:40
Concordo con la breve analisi di Franz paperott (32) e con quella più circostanziata di Alessio Rui (40).
Personalmente considero il risultato di prestigio a San Siro molto utile per il morale e la convinzione della squadra di poter giocare per vincere con chiunque, anche se il campionato ormai non mi crea grande interesse, in quanto credo un recupero per l’Europa non sia possibile.
Aspetto le prossime nelle coppe, quelle si che mi procureranno tensione e adrenalina.
Aprile 2nd, 2023 alle 19:43
GODO COME UN MAIALE!!!!!
Aprile 2nd, 2023 alle 20:42
Tutti hanno alzato il livello, giocatori e tecnico. A questo punto della stagione era voluto o è stato casuale?. Chi può dirlo?
Sta di fatto che ora si gioca e si vince, e la partirà di ierisera è stata vinta con grinta ed intensità e sbagliando meno, udite udite, dell’avversario.
Io avrei dato a tutti più che la sufficienza salvo a Sottil che è entrato per fare la passeggiata ai giardinetti. Poco male abbiamo vinto anche in dieci.
Avanti così!
Un saluto
Aprile 2nd, 2023 alle 20:44
Dimenticavo, una menzione speciale per Lukako, il miglior amico della difesa viola 😂
Lucky
Aprile 2nd, 2023 alle 22:42
ALESSIO@
grazie infinite.
Quindi quando a inizio stagione sui media si legge del 7° posto, come ultimo posto utile (e non probabile) per l’Europa è il solito luogo comune di chi non sa, a differenza tua, il perchè……!
Aprile 3rd, 2023 alle 09:18
Nel tutti bravi vorrei menzionare Ranieri, un ragazzo che mi piace molto e che ha giocato molto bene.
Aprile 3rd, 2023 alle 09:19
Per Omino di Ferro
Hai sicuramente ragione ma devi anche tenere conto della casualità nella nascita e crescita dei talenti naturali. 20/10 anni fa facevamo tutti le stesse considerazioni sul tennis italiano, poi, improvvisamente, è nata una generazione di “fenomeni”. Magari fra 10 anni succederà anche nel ciclismo. Chi lo sa?
Cirano
PS: tutto il panorama nazionale ha considerato Castrovilli il migliore in campo. Quindi il 6,5 striminzito dato con fastidio nel dopopartita suona molto strano, proprio a ribadire il concetto espresso da molti, quelle pagelle sono nate da una “presunzione di colpevolezza” ovvero la sfacciataggine di giocare bene e vincere a Milano. Ma come si sono permessi?
Aprile 3rd, 2023 alle 09:31
Partita divertente ed emozionante.Due squadre sprecone in attacco.Quindi difese un po’ sbarazzine.Abbiam vinto con merito ma abbiamo anche rischiato molto.Per noi ci sono molte scusanti con la sosta internazionale che obbliga giocatori a fare dei tours de force.Un bravo a tutti ma mi ha stupito particolarmente il ritorno “in palla” di Castrovilli.Adesso occhi puntati a mercoledi sera,primo round verso una possibile finale contro la Rubentus!
Aprile 3rd, 2023 alle 09:34
Scusate,
ma c’è qualche ragione per cui Baschirotto dovrebbe essere più forte di Ranieri??
qualcuno “di quelli che ci capisce” potrebbe illuminarmi???
🙂
Vdz
Aprile 3rd, 2023 alle 09:44
Siamo ai minimi storici di commenti.
Ora, va bene che le vittorie non portano polemiche e quindi non c’è dibattito, va bene che i multinick sono a flagellarsi, ma almeno i pessimisti eterni e i bubatori cronici potrebbero tentare un saltino sul carro con un “alé Viola” o un “Grazie, ragazzi”… Macché, brucia troppo non poter spalare merda. Tifosi inutili e dannosi.
Aprile 3rd, 2023 alle 10:09
@49 shinta.
Ni. In effetti noi l’anno scorso ci siamo andati come settimi,quindi non è propriamente uno sbaglio
Aprile 3rd, 2023 alle 10:27
Scusa David,
Ieri avevo scritto a Protagora riguardo al ciclismo in Italia, ma non mi trovo pubblicato.
Io non ho salvato, tu riesci mica a recuperare?
Grazie comunque,
SFV
Mamo
Risposta
Ciao, purtroppo no, mi spiace
Aprile 3rd, 2023 alle 10:33
E’ un bel lunedì mattina. L’umore in ufficio è alto e l’unico interista della ditta, tace. Si vive anche di queste piccole soddisfazioni.
Aprile 3rd, 2023 alle 10:46
Dopo questa vittoria mi sento in dovere di fare un ringraziamento particolare al nostro “scarso e inetto” allenatore, il quale sembra che abbia finalmente capito che è opportuno che ogni tanto faccia una capatina su questo blog dove possa apprendere i suggerimenti dei pluridiplomati al super corso di Coverciano. Ragazzi, se tutto questo non fosse una cosa seria ci sarebbe veramente da sbellicarsi dalle risate, perché qualcuno ne è veramente convinto nella propria tracotanza. Il mondo assurdo che gira intorno a questa squadra è veramente incomprensibile, ammettendo che il giornalismo ipercritico debba fare il suo mestiere, anche se a volte mi aspetterei un po’ più di clemenza su quelli della mia città, soprattutto in virtù del fatto che questi bene o male li fanno mangiare, ma il tifoso, quello che in altri termini sarebbe il sostenitore che si comporta in questa maniera assurda, resta veramente incomprensibile. Non vi nego che prima di Verona avevo rivisto alcuni fantasmi e rivissuto periodi al quanto bui della nostra storia, perché quando le annate nascono storte a volte non è così semplice ribaltarle. La Fiorentina non ha mai giocato così male come molti volevano far credere, offendendo a turno questo o quello dandogli di incapaci scarsi o altro. La Fiorentina non era stata costruita così male come pensavano quelli che vanno ad offendere e a rincorrere i dirigenti, aveva bisogno solo di far integrare alcuni giocatori e soprattutto uscire da una situazione con questi continui infortuni che ci sono capitati negli uomini chiave della squadra. Con un po’ di fiducia e lungimiranza forse avremmo potuto godere un po’ di più di alcune vittorie e forse incazz… un po’ meno per tante sconfitte. A volte ci sono delle annate un po’ così e a noi ci toccano spesso, ma basterebbe non fare sempre i confronti con le stagioni migliori e guardare più spesso a quelle peggiori e potremmo veramente godere anche di queste situazioni… Comunque come già dicevo il carro è grande, salite tutti senza problemi tanto è difficile stare stretti perché basta cosi poco per farne scendere tanti!!!!
Aprile 3rd, 2023 alle 10:51
@ Cirano 51
Sì, certo. La casualità c’entra, ma poi la “legge dei grandi numeri” fa il suo lavoro.
Se pesco tra un vivaio di 200.000 ragazzi e tra 50.000 ho 4 volte meno la possibilità di trovare un talento.
Non conosco i numeri delle federazioni, ma credo proprio che dietro al recente boom del nuoto e del tennis ci sia un forte aumento dei ragazzi che li praticano.
Tra amici e compagni del mio bambino, ci sono molti che fanno tennis e nuoto. Nessuno che fa ciclismo. Anche perché mancano strutture sicure.
Poi ci va messo il fatto di saperli avvicinare e “coltivare”.
Faccio l’esempio della Slovenia: 2 milioni di abitanti. Poco più della metà della Toscana.
Nella classifica dell’UCI ci sono 3 sloveni nei primi 30 posti: Pogacar(1°), Roglic (7°) e Mohoric (28°). Ed un solo italiano: Ganna 29°.
La Slovenia, oltre al ciclismo, recentemente ha avuto successi sportivi nel basket (Luka Doncic su tutti) con un Europeo vinto ed il 4° posto alle Olimpiadi. Due volte ai Mondiali di Calcio negli ultimi 20 anni (Ilicic, Handanovic …). Più altri successi nello sci, nel salto con gli sci, nella pallamano …
Il loro successo nasce da una capillare selezione dei talenti che inizia dalla scuola, dove hanno messo su impianti, strutture sportive e tante ore a disposizione dei bambini. Ed istruttori specializzati che li seguono e li indirizzano agli sport per cui sono più portati.
Quando in Slovenia un ragazzo è bravo in uno sport, c’è subito la segnalazione alla federazione sportiva di competenza e le famiglie vengono chiamate per favorire la crescita sportiva del ragazzo.
Noi ancora abbiamo le maestre che fanno un po’ di ginnastica ai bambini. Si parla da anni di mettere laureati ISEF nelle elementari ma poi mancano sempre soldi. Oltre alle strutture che non tutte le scuole hanno.
Pogacar, il nuovo Merckx come tanti ormai lo hanno soprannominato, ha scoperto la bicicletta a 9 anni, tra i tantissimi sport che gli facevano praticare a scuola. E già da piccolo era un fenomeno che gli sloveni sono stati bravi a non far perdere per strada.
Aprile 3rd, 2023 alle 11:01
Trovo incomprensibile, almeno per chi ha qualche grano salis, l’accusa di fondamentalismo a Italiano, che a mio parere invece eccede in tentativi estemporanei come quello di portare Igor a centrocampo e Castrovilli sulla linea dei centrali, che poi hanno prodotto almeno tre contropiedi pericolosi. Mentre chi pratica lo stesso copione a prescindere Iachini? Prandelli? Pioli? è considerato coerente.
Eppure al di la del risultato ieri abbiamo giocato per oltre un’ora a faccia aperta contro una delle 8 migliori squadre Europee creando e subendo senza i due migliori prospetti Amrabat e Nico, con Milenkovic partito dalla panchina, e senza un Vlahovic, senza un Chiesa, senza un Ribery. Salvo poi proteggere il risultato inserendo un terzo centrale, alla faccia delle teorie costruite su ignoranza e antipatia.
Cabral è stato a mio parere il peggiore nel primo tempo e il migliore nel secondo. Secondo me va preso così, con la consapevolezza che non è tecnicamente coerente e che può fare un capolavoro o ciccare come un dilettante su qualsiasi azione. Una cosa però si può dire con certezza: non lesina l’impegno e lavora sempre per la squadra.
Credo che i frutti del turn-over si comincino a vedere. La Fiorentina, che è la squadra che avrà con tutta probabilità il maggior numero di gare nella stagione, si trova in Aprile con energie per cercare di sostenere simile sforzo. Nell’elenco delle partite di campionato rimaste non bisogna scordarsi l’impegno delle 2 coppe e tenendo conto delle priorità ad un certo punto verrà fatta una scelta. In quel frangente vedremo chi è o non è un sostenitore Viola.
Ieri sera ho visto una squadra che non fa mai turn-over ( se fossi nella PA dovrei scrivere avvicendamento per evitare le multe del genio Rampelli!) perdere in casa 0-4 e con parecchi giocatori sulle gambe. Vincerà il campionato grazie a gioco, individualità e vantaggio, ma arriva alla fase decisiva con la lingua di fuori.
Aprile 3rd, 2023 alle 11:26
Una bellissima emozione
Continuiate così, grazie ragazzi !!!
La primula viola
Aprile 3rd, 2023 alle 12:06
Non ho potuto vedere la partita.
Mi astengo da commenti sulla stessa, anche se di base vedo pareri abbastanza uniformi.
Ovvero: Vitoria = forma fisica arrivata + partita ben giocata + pareggio nei gol sbagliati + pizzico di fortuna (che non guasta mai).
Monica io seguo Ranieri da quando giocava nella primavera e mi piace tantissimo. Dal mio punto di vista è un calciatore intelligente, capace di fare la cosa giusta al posto giusto e al momento giusto.
Sono felice di leggere la bellissima prova che ha fatto Castrovilli, specie i mostruosi recuperi.
Credo sempre che la forma fisica arrivata ed il cambio di modulo, oltre a ritorno degli infortunati, abbia dato la spinta attuale alla squadra.
Quindi, grazie Italiano.
Un saluto.
Aprile 3rd, 2023 alle 12:11
Gentili signori del blog, non so se a voi vi da la stessa sensazione, ma a me Napoli-Milan 0-4 mi puzza assai.
E lo dice persino il mio tabaccaio che e’ napoletano verace.
Aprile 3rd, 2023 alle 13:01
Maremma impestata che bellezza!!!!!!!!
Autoerotismo non stop dalle 20:00 del 01/04
Aprile 3rd, 2023 alle 18:31
@Briciola
Guarda, ieri le partite ci sono girate male, perché tutte quelle davanti hanno vinto, ma il calendario l’hai letto…si rischia di vincerne diverse se gli attaccanti si sono sbloccati e con Castrovilli in questo stato di grazia. C’è il rischio di rientrare. La Juve non la contare perché con quello che hanno fatto con i bilanci, le fatture corrette a mano, puoi depennarla dalle coppe, è proprio fantascienza che la tengano dentro, rischiano pesantemente il falso in bilancio, che significa condanne penali, è davvero un macello per loro. Rosicchiare qualche altro punto davanti potrebbe voler dire arrivare a ridosso della zona uefa, vediamo, anche se al momento sono lontani. Concordo però che statisticamente devi puntare sulle coppe, anche se non tanto per il turno con il Lenz ma il turno dopo, abbiamo un passaggio pesante fuori casa, dato che andremo a giocare in trasferta la partita di ritorno di semifinale con Nizza o Basilea, e conoscendo noi Fiorentini la vedo male perché storicamente soffriamo queste situazioni. In coppa Italia, do davvero per scontato il passaggio del turno, poi abbiamo o i gobbi o l’Inter, e secondo me non siamo favoriti.
@Franz Paperot
Hai perfettamente ragione. Ma a differenza di quello che possa sembrare dai miei scritti, delle volte un po’ duri, a me Italiano piace, e per questa ragione che proprio mi da ai nervi questa inesperienza, perché mi sembra davvero che sprechi molte opportunità per delle fissazioni, come allargare il gioco a tutti i costi girando palla in orizzontale o facendo fare queste aperture di campo in orizzontale da destra a sinistra e viceversa sulle quali spesso si becca i contropiede. Si vede chiaramente che sa gestire il gruppo, e che è anche preparato, si vede che i giocatori lo seguono, ma se come allenatore vuoi vincere, vale a dire se vuoi arrivare primo, quindi prima di altre 20 squadre, o alla fine di una competizione ad eliminazione, devi limare tutti i difetti perché basta davvero poco e non vinci. Lui è stato monotematico nel girone di andata, e troppo esasperato quando cambiava 9 giocatori su 11. Non può impostare le partite a tutto gas sempre, immaginandosi di tenere un ritmo forsennato dall’inizio alla fine, e sperando di fare un gol in più dell’avversario, perché troverà gente, come è successo per tutto il girone di andata che prepara la partita su questa strategia e te la fa pagare. Poi oh, non è che abbia la rosa delle grandi, lo concedo, e ieri è stato anche scolastico quando ha messo Amrabat e decidendo di giocare di rimessa, ma ci sta nella partita di vederci bene o male, quello che mi faceva imbufalire era questo modo ossessivo di leggere solo dal suo libro. Assolutamente apprezzabile invece è che ha mantenuto la barra emotiva nel periodo delle critiche senza saltare per aria con dichiarazioni fuori posto.
@SHINTAIWAZA
Capisco perfettamente quello che dici, e in parte concordo. Comunque riguarda gli highlights e confronta la pericolosità delle nostre azioni con la pericolosità delle loro. Loro si sono letteralmente mangiati 3 gol nel primo tempo e noi 1. Noi abbiamo segnato nel secondo e loro hanno sbagliato clamo, e ne abbiamo sbagliati due con Ikoné , ma la partita poteva essere chiusa nel primo tempo 2 volte e nella ripresa con quella cosa inspiegabile di Lukaku. Il tiro di Castrovilli è un tiro, come quello di Barella. Ma veramente la prima frazione abbiamo preso troppe ripartenze per dire che non c’è stato un errore tattico.
Aprile 3rd, 2023 alle 18:58
Ciò che stupisce in questo momento, rispetto al passato, è lo spirito di squadra e la convinzione che pervadono tutti i giocatori, dal titolare (ammesso che ce ne siano di prestabiliti) al panchinaro che subentra per 5 minuti.
Stiamo vivendo un momento spettacolare, frutto di forma fisica, entusiasmo e fortuna.
Merito a Italiano per l’alchimia che ha saputo trovare dopo le difficoltà.
Forza Viola!
Filippo da Prao
p.s. per Cirano #51
Secondo me l’esplosione di campioni non è mai casuale, ma frutto di circostanze che noi semplici appassionati magari non sappiamo cogliere. Fra queste conta sicuramente tanto la grana che viene investita nello sport, ma anche la presenza di scuole adeguate a livello giovanile, che garantiscano preparazione tecnica di base in tanti giovani, e anche l’esposizione mediatica e l’immagine dello sport che ne deriva. Io credo che i campioni siano frutto di questi investimenti, non la loro causa.
Il ciclismo ha avuto una tremenda botta di popolarità a partire dagli scandali Pantani e Armstrong, e non si più ripreso. Anche il calcio stesso ha risentito dei fallimenti sportivi e delle vicissitudini finanziarie che sono accadute in Italia.
Ti faccio un esempio; ieri ero a godermi un pomeriggio al parco con i miei figli, mi sarei aspettato di trovare frotte di ragazzini col pallone, invece c’era solo qualche straniero e qualche babbo con i bimbi. Mancavano totalmente i ragazzi dai 10 ai 15 anni, quelli che mi aspetterei essere i più fogati per il calcio.
Magari ha ragione Omino di Ferro, i ragazzi di oggi non hanno voglia di impegnarsi con lo sport, ma qui si parla di passione e divertimento, e il calcio non tira più come un tempo, figuriamoci il ciclismo.
Aprile 3rd, 2023 alle 21:04
D’accordo con Zachini su Ranieri. Più che sufficiente ogni volta che è stato chiamato in causa.
Aprile 3rd, 2023 alle 22:14
@63 immonda: …ma no,sicuramente avevano la testa da un’altra parte,con millemila punti di vantaggio possono tirare un attimo il fiato,o semplicemente hanno avuto una serata storta,o forse è stata una strategia contro il milan,pensando che la partita davvero importante è un’altra.
ci sta.
in compenso io sono sempre più convinta che portare i giocatori più o meno tutti allo stesso livello-in modo che chi entra è dello stesso valore di chi esce e quando si fa un po’di turn over non si va incontro a grandinate come è capitato a qualcuno- sia un capolavoro del mister.
forse non abbiamo mai gente da 8,ma nemmeno mai gente da 4
Aprile 4th, 2023 alle 09:14
Va beh ora smorzerei un po’ i toni, perchè se l’Inter avesse fatto almeno 3 reti non avrebbe rubato niente.
In un mondo ideale doveva finire 3-3, meglio così.
Però non è una partita da prendere troppo in considerazione per parlare di maturità della squadra.
Vediamo il resto.. cerchiamo di portare a casa un trofeo e poi si rifarà la squadra nuova.
Aprile 4th, 2023 alle 09:39
In un mondo ideale la partita di sabato sarebbe finita 0-1, perché se ad 1 metro dalla linea di porta riesci a tirare la palla fuori dello specchio, ti meriti do perdere tutta la vita…
Lapi Dario
Aprile 4th, 2023 alle 11:31
Se Batistuta avesse giocato sabato, alla fine della partita avrebbe rivoltato lo spogliatoio. Criticare Cabral è ridicolo. il gioco di Italiano non valorizza il centravanti ma lo sfrutta e dire magari che è cosi perchè Cabral non è Batistuta è più ridicolo che mai perchè il brasiliano credo abbia dimostrato che i gol li sa fare.
Aprile 4th, 2023 alle 12:05
@66 Filippo da Prao
Il fenomeno che tu descrivi e che anche Mancini lamentava è vero , non si vedono quasi più ragazzi giocare per strada o nelle piazze, anche gli oratori paiono scomparsi o quasi e questo è sicuramente un fatto oggettivo, però è anche vero che oggi a differenza di ieri ci sono tantissime scuole calcio piccole medie e grandi dove tanti ragazzini iniziano a praticare questo sport, chiaramente pagando.
Io ho il sospetto che la gestione di tutti questi ragazzini che non sia sempre produttiva, sia dal punto di vista tecnico , perchè spesso, non sempre, si privilegia l’aspetto fisico a quello tecnico di base sia perchè arrivati all’età di 15/17 anni molti si perdono, lasciano o non trovano spazio nelle categorie superiori (under 19/prima squadra).
Al di fuori di questo contesto i ragazzi giocano per lo più a calcetto/calciotto nei pochi campetti a disposizione.
Io poi abitando in una città di mare, vedo ancora ragazzi che giocano in spiaggia,(nelle cosiddette sfide sul sabbione) e questo aumenta un po’ i dati statistici di cui sopra.
Sta di fatto che oggi il livello tecnico dei giovani calciatori che arrivano al calcio professionistico è piuttosto basso a mio parere.
@51 Cirano
Su ciclismo ti do’ ragione, sul tennis ti faccio notare, che la casualità pur avendo un suoruolo, la Federazione negli ultimi anni ha preso delle iniziative che hanno favorito la crescita degli attuali campioni e campioncini che tanto bene stanno facendo ed altri giovanissimi stanno già alle soglie dei primi 100 della classifica atp. Quindi il movimento ha avuto una spinta dopo anni di immobilismo. Non è un caso che spesso alle partite degli italiani, oltre al coach e al team ci sia seduto qualche tecnico federale.
Speriamo che nel ciclismo qualcosa si muova nello stesso modo nel futuro
Un saluto
Lucky
Aprile 4th, 2023 alle 12:08
Pessimista, è vero poteva finire 3 a 3, 3 a 0 per loro o 3 a 0 per noi, come sempre hanno deciso gli episodi. Ma visto il furto con scasso che ci hanno fatto all’andata, in un mondo ideale è giusto che sia finita cosi, ecchecazzo! poi che squadra nuova vorresti fare? cerchiamo di mantenere questa cambiando lo stretto necessario. mica si può ricominciare a costruire tutti gli anni. Questa è una buona squadra, basta poco per migliorarla. basterebbe che Ikone iniziasse a giocare meglio sotto porta e lo sai quanti punti in più ci porterebbe? ormai la gente si diverte di più a veder comprare i giocatori che a guardare le partite.
Aprile 4th, 2023 alle 13:01
Quindi nel mondo ideale del Pessimista – ovvero quello dove nessun attaccante sbaglia mai – tutte le partite dovrebbero finire tipo 18 a 16.
Però non si capisce perché il mondo ideale dovrebbe valere solo per gli attaccanti e non per i portieri, quindi ecco che in un mondo ideale, fatto come si deve, tutte le partite finirebbero zero a zero.
Sai che palle!
Aprile 4th, 2023 alle 13:12
Bravo, Raz!
Aprile 4th, 2023 alle 15:29
Approposito di Fiandre un vero talento in fase di incontrastabile ascesa emersiva è quello della Bahrain che con un solo colpetto di spalla fa uno strike mettendo in terra più di cento birilli ….se non è talento codesto ……
Razdeganne hai ragione, una buona base già esiste,andrebbe solo adeguatamente puntellata in qualche reparto più sensibile ma doveva essere così già l’anno scorso….ed invece senza i riscatti di Torreira ed Odriozola si è dovuti ripartite da una nuovo assetto e prima che i nuovi ingranassero si sono persi tempo e punti e forse sarà così anche quest’anno perché già si odono i primi scricchiolii sui rinnovi di taluni (Castrovilli per esempio)
Siamo sicuri Amrabat resti?
E Nico ?
La storia ci insegna che in casa nostra quasi ogni stagione si deve ripartire da capo perché se son boni presto ce li portano via … raramente abbiamo visto aprirsi dei cicli duraturi e consolidati per quanto concerne l’organico a disposizione …..poi se Rocco fa il presidente alla VCG nel tenere i più forti va bene ma la vedo dura considerato che siamo comunque in regime di semiautofinanziamento.
Aprile 4th, 2023 alle 15:45
Carissimo Direttore, ho visto soltanto oggi le sue pagelle e le 3 insufficienze che avrebbero dovuto generare discussioni che mi pare di non visto… Abbiamo vinto e quindi anche avesse dato 0,5 a Castrovilli qualsiasi polemica si sarebbe sciolta sul nascere!!!
Comunque le sue pagelle mi paiono condivisibili sui 3 voti sotto la sufficienza.
5 a Ikonè: difficile dare la sufficienza ad un attaccante esterno che sbaglia le 2 occasioni che ha avuto
5,5 a Amrabat e a Sottil: il marocchino mi è parso parecchio “cotto”.Probabilmente non doveva scendere in campo (come Gonzalez), ha sbagliato troppo ma non si è risparmiato (prendendosi pure un giallo che non lo vedrà in campo sabato), a differenza di Sottil che mi ha irritato tantissimo.
Ha ricevuto un solo pallone ma per il resto non ha fatto niente per “cercarsi” un pallone: penso che Italiano lo abbia messo praticamente centravanti, chiedendo a Cabral di ripiegare in difesa, per sfruttare la sua velocità contro i fisici difensori interisti. Ma ha un atteggiamento in campo facilmente criticabile. Stravedo per lui: ha caratteristiche che lo rendono unico nel nostro campionato. Continuerò a giustificarlo fino a giugno: è reduce da un pessimo infortunio che gli ha compromesso tutta la stagione ma tra agosto e settembre ci ha fatto vedere davvero ottime prestazioni.
Aprile 4th, 2023 alle 18:24
@caro pessimista,in un mondo ideale all’andata si doveva vincere noi! e anche quella con la lazio,con il napoli,con la juve,ecc.!!
Aprile 4th, 2023 alle 19:27
Raz, sono perfettamente d’accordo con te. Pessimista non si può spendere a piè di lista, come vorresti tu.
Il gruppo di partenza è buono e va di volta in volta migliorato nella completezza e potenziato; ma, di volta in volta, attingendo molto dalle proprie giovanili.
Lucky 63,
la scuola calcio volontaristica (la stragrande maggioranza) difficilmente migliora realmente un ragazzo, ma offre la possibilità di un campo (o campetto), di uno spogliatoio, di giocare contro altre squadre.
La strada e l’oratorio, senza gli adulti della scuola calcio, è stata una palestra del più forte e aggiunge alla crescita tecnica individuale quella che a Napoli chiamano la “cazzima”.
L’aumentato tenore di vita, rispetto a quando io ero bambino-ragazzo, permette di frequentare anche sport più costosi, del calcio libero in “mezzo alla strada”. Prima era lo sbocco unico o, comunque, principale.
Un saluto.
Aprile 5th, 2023 alle 07:57
Potevano vincere loro, potevamo vincere noi, si poteva pareggiare, tutti i risultati sarebbero stati giusti.
Abbiamo avuto fortuna, oppure non abbiamo avuto sfiga, mettiamola come ci pare, ma è cosi.
Poi se la fortuna o la non sfiga dipendano dalla mentalita del momento non lo so, se è casuale non lo so, ma sono sicuro che questa partita prima di Natale l’avremmo persa e tante altre prima di Natale giocate oggi le avremmo vinte.
A volte ci alambicchiamo il cervello per capire cosa c’è che non va, quando poi molte partite sono questioni di cm.
Vdz
Aprile 5th, 2023 alle 08:02
Ieri sera Lukako è stato bersagliato dai purtroppo soliti cori beceri, lui ha fatto gol e fatto cenno al pubblico di stare zitto. Ammonito.
Bonucci tutte le volte che fa gol dileggia il pubblico avversario con il gesto di schiacquatevi la bocca. Va tutto bene.
Un Paese sempre più alla rovescia.
Vorrei fare una domanda a chi qui sul blog sa di regolamenti. Ieri sera Quadrado è stato ammonito era diffidato quindi salterà la partita dopo. Successivamente ha avuto il rosso diretto. A logica dovrebbe saltare il turno per somma di ammonizioni e poi quella per il rosso diretto oppure una cancella l’altra? Grazie a chi mi risponderà.
Forza viola.
Aprile 5th, 2023 alle 08:57
Bucchioni sa tutto. Sa tutto lui. Sa quello che pensate e addirittura quello che non sapete di pensare, ma lo pensate eh! Quanto è bello essere omniscienti. Una volta c’erano i manicomi pieni di Garibaldi, Napoleoni, Giovanne d’archi…oggi ci sono le radio…il pentasport ho capito che è una specie di servizio pubblico per tenere impegnati i pensionati e lasciare liberi i cantieri :-))))
Barone fa delle precise dichiarazioni ma Bucchioni sa che in realtà voleva dire altro, non quello che ha detto. Poi ci si domanda perché la Fiorentina ha deciso di prodursi in casa le interviste. Ah s’io fossi Rocco (ma o sono ben di più) “è più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, che un giornalisti entri al viola park!”…
ehi nedo-Gesù! Vieni qua per favore…ho una bella camicina per te…
Aprile 5th, 2023 alle 09:04
Caro Zac, è sempre una questione di cm…
Lapi Dario
Aprile 5th, 2023 alle 09:08
@rosetta, anch’io me lo sono chiesta,e in uno slancio di ottimismo mi sono detta “…bene,almeno non lo incontriamo in finale!”
😜
Aprile 5th, 2023 alle 09:12
@scusa rosetta,presa dallo slancio non ho finito il discorso. Secondo me si becca due giornate,stando a quello che si è visto negli scorsi anni. Una per il giallo e una per il rosso diretto. Se invece avesse avuto doppio giallo sarebbe stato squalificato una giornata e gli sarebbe rimasta la diffida
Aprile 5th, 2023 alle 10:55
se gli urli e i buuhh fatti a lukaku fossero pervenuti dalla curva Viola, oggi sui giornalucci tipo ruttosprc o la cazzatta dello sporc ci sarebbero stati titoli cubitali
comunque mi aspetto un ricorso urgente dell’inter
cuadrado salterà anche la finale, eventuale, più probabile le prime partite della coppa Italia 2023-2024, non se la cava con 1 giornata
il gioco della m..er…den…tus è veramente pietoso
Aprile 5th, 2023 alle 12:11
E a questo punto (dopo l’1-1 di ieri tra le strisciate) e facendo i dovuti scongiuri per la nostra semifinale (occhio, serve massima concentrazione, per loro sarà la partita dell’anno!), una domanda è d’obbligo: chi è meglio incontrare in finale? Io tutto sommato direi meglio l’Inter (anche per questioni arbitrali).
Rispondo alla domanda su Cuadrado espulso: due ammonizioni= un turno di squalifica. A fine partita rosso diretto, dunque minimo un altro turno di squalifica (salvo di più in base al referto arbitrale sulla maggiore gravità).
Però, come detto, spero che la Juve non ci sia in finale.
Aprile 5th, 2023 alle 14:27
@Rosetta
Salta due partite.
Aprile 5th, 2023 alle 14:31
O.T.
Detto che il De Laurentis,mi è simpatico come una cacca di cane su di un marciapiede,nello specifico ha ragione da vendere. Certi enti,vedi soprintendenza,sono in certi casi fini a se stessi ed al mantenimento delle rendite di posizione. Il Franchi,non è un ‘monumento’ e non lo sarà mai,in quanto ‘progetto replicabile’ all’infinito,su carta,da un secolo.. Non essendo la Pietà di Michelangelo o la gioconda di leonardo,credo davvero che certi enti dovrebbero essere ‘ricalibrati’ per quanto davvero dovrebbero essere le loro competenze. La cosa ancor più vergognosa e la passività del Comune,’padrone di casa e finanziatore dello stadio,nei confronti di enti,fondazioni,terze al mantenimento di esso. Ergo,dato che NON è un monumento,io comune (avessi gli ‘attributi’..) butterei giù tale obrobrio di littoria memoria,e dare mandato a chi,davvero.ha interesse nel club Viola. Se è vero,come è vero che lo stadio è del comune,nessuno altro ci dovrebbe mettere bocca,punto. Hanno distrutto Wembley e dico Wembley,senza nessun problema per rifarlo nuovo,non capisco il problema a ‘ribaltare’ una struttura anacronistica di inutile cemento armato,fatiscente ed inadatta all’uso moderno. In Italia siamo campioni mondiali nel complicare le cose..
C,te UdF
Aprile 5th, 2023 alle 14:55
Lucky 63 e Viola 1946.
Nel 1946 io giocavo a calcio in una bella strada, formata dalla confluenza (se siete pratici di Scandicci) di via Pisana con via Baccio da Montelupo e di tanto in tanto bisognava interrompere il gioco perchè passava una macchina….
Aprile 5th, 2023 alle 22:58
… il prossimo che parla male di Terra ciano lo mando a cag… per direttissima.
PS e sono 9
Aprile 6th, 2023 alle 08:28
@emiliofirenze,io sono originaria di Scandicci,e lì adesso c’è una farmacia! 😜
Aprile 6th, 2023 alle 08:41
Rocco Riffredi
Grazie.
Ciò vuol dire che salta anche l’eventuale finale!
Aprile 6th, 2023 alle 08:43
75 Monica
Infatti a logica è così e me lo hanno confermato. A questo punto, Qyadrado non giocherà la finale. Ottima notizia
Aprile 6th, 2023 alle 08:48
Danik
Grazie. Anch’io spero di non trovare la Juve, ma fosse sarebbe comunque senza Quadrado e non sarebbe niente male davvero.
Aprile 6th, 2023 alle 16:54
@91 antico,anch’io!!!