Brutta, sporca e…giusta
Inserito da admin il 20 Mar 2023 5:45 am. Categoria: Senza categoria.
Partita parecchio scadente, ma bisogna essere in due per giocare bene e la Fiorentina era veramente stremata, fisicamente e psicologicamente.
A me piace vincere così, ammiro il calcio di Sacchi e di Guardiola, ma sono figlio degli anni settanta, in cui contava soprattutto il risultato e se vincevi non meritandolo alla fine c’era anche più gusto.
Sfido chiunque a dire però che il Lecce avrebbe meritato di più, perché ha fatto ancora meno di noi, che abbiamo combinato poco.
Settima vittoria consecutiva, quarta in campionato e con una panchina che promette alternative interessanti, a cominciare da Castrosvilli: un mese fa un inizio di primavera così non se lo aspettava nessuno
Marzo 20th, 2023 alle 09:25
Partita brutta ma abbiamo visto peggio.Squadra stanca,senza dubbio.Pero’ non abbiamo rubato niente.Il Lecce ha fatto un tiro in porta.Noi abbiam segnato su autogoal ma l’azione é stata bella.Elogi doverosi per Dodo’,Saponara,Amrabat.Peoccupazione per Khoameh et Sottil.Speriamo entrino in forma anche loro in questi 14gg d riposo.
Marzo 20th, 2023 alle 09:29
Tre punti fondamentali in una partita potenzialmente pericolosa. Vincere col Milan dà entusiasmo, ma fare bottino pieno in una gara come quella di ieri dà parecchia soddisfazione. Aver gestito bene una situazione insidiosa come quella di ieri mi pare un ottimo segno.
Marzo 20th, 2023 alle 09:31
Il Lecce non ha mai dato la sensazione di farci male, eeccetto forse due cross nel recupero, frutto più della nostra ansia che di un loro forcing.
Tanti, tantissimi errori tecnici e di scelte (in questo Sottil in tre anni non è migliorato per nulla) hanno abortito alcune possibilità di essere pericolosi.
Ecco, dierei che ieri si è sentita la mancanza di un rganizzatore-regista in mezzo più ancora che in altre occasioni.
Non era una partita a cui chiedere troppo.
Condivido con il direttore su tutto eccetto che sul riferimento storico.
Il calcio degli anni 70 andava bene negli anni 70…
Oggi quel tipo di calcio non paga più.
Marzo 20th, 2023 alle 09:34
La Juve ha vinto metà dei campionati con vittorie simili ed anche questo anno (a parte il discorso sugli aiutini VAR) comunque per punti realizzati nelle partite, sarebbe seconda, con molte vittorie di “corto muso”, spesso immeritate.
Chi avrebbe detto, un mese fa, che la nostra è diventata la quinta difesa del campionato (insieme ad altre), per minor reti subite?
E stiamo recuperando anche come attacco (ma ancora siamo undicesimi).
Si è sempre detto che le squadre di vertice debbono avere nel loro repertorio anche le “vittorie sporche” per poter stare in alto.
A maggior ragione quando si gioca ogni tre giorni ed il tempo trascorre più in trasferimenti che non in allenamenti.
Quindi benissimo così e la butto là: Inter-Fiorentina, sarei disposto a replicare il doppio confronto recentemente avuto con il Torino: sconfitta in campionato e vittoria in Coppa Italia (il che significherebbe vincere la finale e la coppa)! Però il discorso potrebbe valere anche per la Juve (con la quale abbiamo già perso in campionato, dunque non ci resterebbe che vincere con loro la finale di coppa!
Intanto, questa volta, la pausa è utile per un po’ di meritato riposo, perché poi il mese di aprile sarà molto intenso ed interessante…
Marzo 20th, 2023 alle 09:37
Il lecce ci assomiglia un po, gioca bene, corre ma segna poco. ieri lo abbiamo controllato abbastanza agevolmente, abbiamo vinto con un autogol ma si sa, il calcio è cosi. Il risultato mi pare giusto e considerata la trasferta abbastanza massacrante fatta appena giovedi notte, mi pare che ci sia da poter essere soddisfatti. un elogio particolare lo farei a Dodo che sembrava un pacco di quelli da record, invece ora che è entrato in forma sta dimostrando di essere davvero un gran bel giocatore.
Ma anche ieri, preso dall’entusiasmo della vittoria, sono capitato su rtv38 dove con mia grande sorpresa stavano litigando. non guardo praticamente mai quelle trasmissioni, quindi non l’avevo mai visto, ma c’era uno con la barba che poi ho scoperto chiamarsi Nicoletti che credo sia un giornalista, che era incazzato nero per la vittoria ottenuta in questo modo contro il Lecce, che si accaniva per tentare di dimostrare quanto abbiamo fatto cahare durante tutta la stagione e che attribuiva questa ripresa che abbiamo avuto, solo al livello scarso dei nostri recenti avversari. concludeva spesso i suoi discorsi con un bel: “ora vedrai con l’Inter si ride di meno”. Che dire.. c’era il povero Luis la Serpe che si arrabbiava e controbatteva, come a dire il vero tutto lo studio, ma c’erano degli sms che passavano che davano ragione al Nicoletti. Non dico interamente quello che penso perchè voglio evitarmi una querela ma gente in quel modo in una trasmissione sulla Fiorentina non ci dovrebbe stare. Si vedeva che era nervoso perchè avevamo vinto e le cose vanno bene. probabilmente ce l’ha con Commisso, non lo so; ma ora direi anche basta con questi soggetti.
Marzo 20th, 2023 alle 09:37
Vittoria voluta, ottenuta e meritata. Partita sempre in controllo. Rischi zero.
Tutto bene dunque e benissimo questo filotto di vittorie.
Adesso ci saranno due settimane infernali di fantamercato con notizie del tipo:
– il Barcellona vuole Amrabat, Milenkovic e Quarta in cambio di mezza cantera da tirar su e 50 milioni
– il Bayern vuole Dodò, Ikoné e la zia di Castrovilli perché come fa le orecchiette lei …
– Il Tottenham mette 100 milioni sul piatto per tre giocatori qualsiasi, quelli che volete voi …
– Il PSG propone uno scambio Terracciano – Donnarumma, Sirigu si ammanetta per protesta ai cancelli dello stadio …
– La Juventus vuole Italiano in prestito gratuito per vincere il prossimo campionato di serie B
– l’Atalanta ci fa un pensierino (al campionato di serie B)
ecc ecc
Ah, dimenticavo, Elon Musk vuole comprare la Fiorentina, ha detto che farà uno stadio da 100 mila posti in orbita stazionaria sul Franchi … il sindaco progetta un servizio di navette gratuito … insomma, una tramvia orbitale
saluti a tutti e sempre forza VIOLA!
Marzo 20th, 2023 alle 09:38
Finalmente una squadra matura e pratica. Si deve anche saper vincere solo 1 a 0. L’anno scorso questa partita non l’avremmo vinta. Bravi.
Marzo 20th, 2023 alle 09:40
Abbiamo vinto una partita “brutta sporca e cattiva”
E domenica 1 Aprile vinceremo con l’Inter al grido di “giu’ la testa”
Poi nelle coppe andremo molto lontano, per la gloria e “per qualche dollaro in piu”
A giugno si compra Tinita’ , Django e Sartana, diventeremo “gli spietati”, ci chiameranno “i magnifici 11” .
Non ci credete ? E invece “si puo’ fare amigo”
Marzo 20th, 2023 alle 09:43
Per prima cosa: salviamo il soldato Kouame
Continuare a metterlo di punta vuol dire rovinargli completamente la carriera, non ha assolutamente niente della punta, non è assolutamente il suo ruolo.
Seconda cosa, mi pare palese oggi come oggi il nostro miglior difensore in fare propositiva è 4a, vede i movimenti davanti come nessuno, ha un piede vellutato anche sui lanci, ieri che mancava lo abbiamo visto, non si riusciva a ripartire in nessun modo, Milenkovic (fortissimo nella fase difensiva, basta pressarlo va in difficoltà, Igor è troppo lento, a volte distratto e a mio avviso mal si integra con Ambrabat, nel primo tempo n siamo riusciti a partire da dietro nemmeno una volta.
Detto questo, prima di Natale una partita come questa si perdeva, un pò per sfiga, un pò per mentalità, un pò per forma fisica.
Oggi siamo a top della forma fisica, siamo al top mentale e diciamocelo chiaramente, abbiamo anche quella fortuna in più che precedentemente non ci ha mai assistito, anzi…
Per io resto il solito copione, dobbiamo fare la partita conto una squadra inferiore e Ambrabat sembra spaesato, sbaglia, non incide, rallenta ovvero tutto il repertorio negativo del marocchino, poi dobbiamo contenere gli avversari e si trasforma in un guerriero recupera palloni mostruoso…
Una cosa, negli allenamenti fatelo restare almeno 2 ore in più da solo a tirare in porta da fuori area, con quelo che guadagnano penso sia una richiesta lecita… Bati lo faceva di sua iniziativa, infatti è diventato Bati.
Vdz
Marzo 20th, 2023 alle 09:44
Prestazione scadente senza dubbio dalla cintola in su. Buona la tenuta difensiva. Senza ombra di dubbio questa partita rappresentava l’ennesima trappolona nel percorso viola arrivando di domenica dopo una lunga trasferta in Turchia per la partita del giovedì sera. Quindi ottima la vittoria, ma tanta tanta imprecisione ed approssimazione tecnica dei nostri giocatori soprattutto davanti. Il dato dei tiri in porta è allarmante: 18 tiri di cui 3 soli in porta e tutti da fuori area. Quando Amrabat emerge così nettamente in termini di quantità di palloni giocati (peraltro con oltre il 90% di precisione) vuol dire che gli altri si sono presi una mezza partita di pausa. E non va bene. Perché Amrabat è un supereroe è il Protettore dei difensori ed il Difensore degli attaccanti, presto la Marvel ci farà un film, ma non è normale che un giocatore si ritrovi a fare “da potta e da culo” come si dice a Livorno. E poi magari si piglia pure le critiche. Ieri Mandragora ha giocato con statistiche da tre quartista come faceva ad inizio anno. Non ci si nasconde a centrocampo. Se lui in quel ruolo, Barak, Nico, Saponara, Kouamé tutti insieme pretendono che gli arrivi la palla sui piedi non si va da nessuna parte. Le statistiche dicono che il Lecce ha corso più di noi e più velocemente, ma non così tanto. 107 km contro 105 km è un dato cmq generalmente basso. In altre occasioni la terza partita settimanale la Fiorentina ha incontrato squadre che hanno corso molto di più di noi e ha perso (col Bologna direi). Quindi ancora una volta bene il risultato, ma sarà il caso di ritrovare “cattiveria” e determinazione per le partite di aprile, che ieri andava chiusa sul 2-0 molto rapidamente. Abbastanza male anche tutti i subentrati dei quali giustifico il solo Sottil che mi pare ancora l’ombra sbiadita di se stesso dopo l’infortunio. Non so cosa aspettarmi dalla pausa.
Marzo 20th, 2023 alle 09:48
mah, io ho visto belle azioni in velocità. Se questa è stata brutta evidentemente non vi ricordate come giocavamo a gennaio (consiglio di rivedere).
Tra l’altro se ne abbiamo fatto solo 1 è anche grazie alla capacità di Sottil di sbagliare qualsiai passaggio. A voltr sembra lo faccia apposta. Credo sia matematicamente impossibile sbagliare sempre il passaggio finale.
Marzo 20th, 2023 alle 09:52
Una partita così, 3 mesi fa l’avremmo persa.
Ieri l’abbiamo vinta anche grazie a quel colpetto di c..o che può trasformare una pessima stagione in un campionato interessante.
Continuiamo così e vediamo a fine maggio cosa saremo riusciti a combinare.
Marzo 20th, 2023 alle 09:58
Partite come quella giocata ieri dimostrano la forza di un gruppo coeso, ed il cambio di segno degli episodi, che da un po’ son positivi.
Vediamo se aprile ci lancia verso un maggio/giugno indimenticabili….
Marzo 20th, 2023 alle 10:00
….e vaffan@@lo agli interisti che hanno perso con la juve,perchè vederci a un punto dai bianconeri era davvero interessante!!
avanti così,che la storia comincia a essere appetitosa!!
Marzo 20th, 2023 alle 10:02
Io si, me lo aspettavo. Ma sono un tifoso romantico, io.
Lapi Dario
PS: sulla partita ho scritto nel thread di ieri
Marzo 20th, 2023 alle 10:29
Partita MOLTO pericolosa, perchè al termine di tour de force non indifferente e perchè a rischio di essere presa sotto gamba, come spesso accaduto in passato.
Non è successo così, segno di una ritrovata consapevolezza che è il segnale più positivo del momento. Nonostante una Fiorentina non brillante è arrivata la vittoria con pochi rischi; roba che, se lo avesse fatto una strisciata, i giornali parlerebbero di “carattere da grande squadra”.
Quindi evitiamo per favore di fare i raffinati e i puristi del bel gioco, godiamoci questo filotto di vittorie e l’entusiasmo del momento, in attesa del prossimo e ancor più importante tour de force.
Filippo da Prao
Marzo 20th, 2023 alle 10:39
Temevo questa partita a sole 48 ore dall’inferno turco e contro un avversario che piu’ volte ha sbancato Firenze.Abbiamo vinto ed e’ cio’ che piu’ conta,augurandoci che succeda spesso in questo finale di stagione-Vai Viola!!!!
Marzo 20th, 2023 alle 10:40
Che poi in realtà qualche buona azione l’abbiamo vista anche ieri, solo che non siamo arrivati a concludere.
Avanti così!
Marzo 20th, 2023 alle 10:49
Quando si è in fase positiva, in tutti i sensi, anche nella mediocrità si riesce a far volgere a proprio favore il risultato. E questo farebbe pensare finalmente alla definitiva svolta. Tre punti che fanno brillare novanta minuti di nulla.
Purtroppo però il calcio è spietato ed anche se adesso sorridiamo, Aprile ci dirà se siamo stalloni o brocchi.
Marzo 20th, 2023 alle 11:17
Non sono tanto d’accordo ….molti sono convinti che l’unica emozione prodotta in campo ieri dalle due squadre sia arrivata dall’acconciatura di Kouame ….alla Tina Turner,durante gli spostamenti tra un tour e l’altro..ed invece no, io personalmente non mi ero neanche accorto di codesta stanchezza post Turchia…certo se parti con Kouame centravanti in un ruolo peraltro non di sua predilezione,qualcosa perdi in avanti ma Italiano ha spiegato e giustificato per bene il motivo dell’esclusione di Cabral….insomma il turn over era necessario anche se poco comprensibile visto che ora ci si ferma,ma evidentemente erano letteralmente stremati dalla trasferta in terra turca che ha lasciato strascichi anche in Pradè che li ha solo accompagnati figuriamoci in chi ha riportato a casa anche lesioni fisiche ….
Al di là di tutto c’è stata solo una squadra in campo contro una squadra che ha fatto anche qualche vittima illustre,molto ostica da affrontare perché dedita ad un pressing asfissiante e continuo …..e poi è vero anche a me diverte più vincere così, anche se dopo l’entrata di Cabral complice anche l’allungamento dei reparti del Lecce si sono avute almeno tre quattro occasioni per ingrassare il risultato ma sia Bonaventura che Sottil ( sempre piu adepticamente vicino a Biraghi nella scelta dell’ultimo passaggio …ieri addirittura ha preferito la bandierina al compagno smarcato) sono sembrati molto deconcentrati …..ma va benissimo così aspettando il mese di Aprile che ci svelerà tutta la verità sulla reale cifra tecnica di questa squadra…noi siamo e saremo al loro fianco come sempre d’altronde ….più di questo può fare solo Rocco
Marzo 20th, 2023 alle 11:34
Ottima prestazione… Ogni tanto le vittorie sporche ci vogliono…
Umberto Alessandria
PS visto i due derby di ieri sera nulla ci è precluso…fan proprio ridere soprattutto le due strisciate (spettacolare vedere un ladro rubare ad un ladro…pagliacci)
Marzo 20th, 2023 alle 11:37
Servono punti e abbiamo vinto
Ottimo e abbondante…avanti con la prossima..
Marzo 20th, 2023 alle 11:45
a me non mi pare che il lecce meritasse di più. Ha fatto un tiro in porta. Noi abbiamo buttato via tre contropiedi.
Marzo 20th, 2023 alle 11:49
Ho sentito la radiocronaca del Pentasport (il Riganó continua a essere un bomber anche in radio)
Partita dura e sofferta come doveva essere. Stiamo vivendo un gran momento anche grazie alla consapevolezza dei giocatori.
Ho letto che allo stadio c’erano quasi 35.000 presenze… col Lecce…
Continuiamo a sostenere i ragazzi che, forse, potremmo concludere inaspettatamente la stagione con un trofeo 🤞
Marzo 20th, 2023 alle 11:54
Cosa è cambiato da un mese a questa parte?
Una forma fisica ritrovata.
Miglioramento della fase difensiva.
Mandragora ha cominciato a giocare come sa ed ha trovato la giusta posizione, equilibrando la squadra e migliorando la fase offensiva.
E poi, l’ho notato solo io o hanno cominciato ad aiutarsi l’uno con l’altro?
Marzo 20th, 2023 alle 12:04
Siamo quasi nella posizione nella quale si pensava di assestarci con i pronostici prima dell’inizio del campionato.
L’Udinese la supereremo, la Juventus è uno zombie che sparirà al sorgere del giorno delle sentenze, nonostante si agiti con le mani più della dea Kalì.
Ma i nostri jolly dobbiamo giocarceli nelle coppe, spero fortemente in un titolo concreto da albo d’oro che manca da 22 anni.
Marzo 20th, 2023 alle 12:23
Ieri ho visto la tv con mio figlio. Abbiamo visto prima il Napoli, poi, al trentesimo quella partita era chiusa ed abbiamo svoltato sulla Fiorentina.
Contrariamente a quello che leggo, mio figlio mi chiede da quando la Fiorentina gioca così bene?
Il problema è sempre l’aspettativa.
Personalmente sono soddisfattissimo dal nuovo assetto difensivo, ora si concede pochissimo agli avversari.
Non è solo un problema di Amrabat, ma tutta la squadra rema anche per la fase difensiva.
Mi preoccupavano gli scambi veloci tra centrocampo e trequarti dei leccesi, ma poi la cosa finiva li.
Contrariamente a quello che leggo sono soddisfatto di Sottil, certo non vede il passaggio finale, ma va via agli avversari. Con una forma fisica più decente è una migliote intesa lecose dovrebbero cambiare.
Grazie Nedo per le tue ottime analisi numeriche.
Zachini siamo in linea sui temi da te affrontati.
Non temo questa sosta, poiché non dovrebbe incidere sulla preparazione fisica.
Un saluto.
Marzo 20th, 2023 alle 12:31
E’ inopinabile che ieri si siano viste in campo le tattiche e le scelte di formazione suggerite da IG e Rocco Riffredi.
E questo sta senza dubbio pagando, vista la 7a vittoria consecutiva.
Detto questo, sono d’accordo con Nedo.
In queste partite vincenti (molte con squadre non irresistibili, va detto) stanno facendo la differenza due cose:
1) Cabral che la butta dentro e gioca per la squadra
2) Una fase difensiva che funziona molto meglio (Dodò e Mandragora molto migliorati)
Sono uno che ha difeso allo stremo Italiano quando la maggioranza ne voleva l’esonero, ma sono molto portato all’equilibrio nei miei giudizi e oggi quindi sono molto contento, ma non mi esalto per questo filotto di vittorie.
Al di là dei risultati, vedo ancora diversi problemi in zona gol e rifinitura, solo parzialmente risolti da Cabral e Barak (gli unici in rosa, insieme a Jovic, ad avere un curriculum di rilievo sotto porta).
E, come dicono anche altri amici del blog, quando c’è da costruire o da difendere vediamo due versioni completamente opposte di Amrabat.
Per un ulteriore salto di qualità ci vorrebbe qualche gol in più, ma purtroppo i nostri esterni e centrocampisti la buttano dentro con il contagocce.
Serve un Nico più prolifico. E magari anche un finale di stagione di Castro alla vecchia maniera (se i guai fisici smetteranno di tormentarlo).
Marzo 20th, 2023 alle 12:53
dice va be.. s’è vinto col Lecce..! e ci sta anche dirlo, ma poi vai a vedere le statistiche e ti accorgi che col Lecce prima della partita di ieri, in tutti gli scontri che abbiamo avuto in serie A, siamo in vantaggio ma di pochissimo, ci hanno battuto molte volte e anche in casa.
le cose ci sono andate bene, il gol un autogol ma avrebbe segnato Nico (voglio sperare), poi anche altre belle azioni non finalizzate a dovere, clamorosa quella nel finale sprecata da Sottil.
A proposito di Sottil, vorrei ricordare a tutti che è stato 6 mesi fermo e rientrare dopo tutto questo tempo non è facile. è vero pure che non è mai stato micidiale sotto porta ma che ora sia un po appannato, va anche capito.
Marzo 20th, 2023 alle 13:48
Partita bellissima! Sarebbe stata brutta se avesse cominciato a piovere veramente!
Divertente al nostro goal che nessun del mio gruppo dalla curva avesse capito chi aveva fatto goal. Poi il dubbio è stato sciolto con l’aiuto da casa. Divertente ma anche paradossale …
Leggo critiche eccessive a Nico Gonzalez e a Sottil:il primo per me è sempre decisivo ma deve diventarlo anche sul tabellino; il secondo è andato male ieri ma lui come Castrovilli ed anche Brekalo per me saranno sempre fino a giugno n.g. Ad Italiano il difficile compito di capire quando è meglio metterli in campo oppure no: adesso abbiamo una rosa lunga e possono essere gestiti più facilmente. Per adesso la gestione di Castrovilli è stata perfetta.
Resto ancora in attesa invece che Milenkovic faccia meglio: mi è sempre piaciuto tanto ma vedo la sua crescita ferma da un paio di anni: adesso che va per i 26 anni comincia a non essere più giovanissimo. Altrimenti 3,5 milioni di ingaggio all’anno per i prossimi anni sono troppi per la nostra dimensione
Marzo 20th, 2023 alle 14:03
Ottava sul nono utile consecutivo, due in meno al bicchiere mezzo pieno di “anno” STOP
Si ma se non c’era l’autogol del Lecce STOP
Bagher di Rabiot e gol juventino buona la prima e la seconda, cieca (e bieca) stampa del nord tifa in silenzio la terza con silenziosa presa visione del “palazzo” STOP
mourinho frigna, la lazio signa.. non potevo scrivere la rima con la “e” al posto della “i” STOP
Catanzaro, un ritorno al calcio dallo splendido sapore vintage di “Pizzeria David” e Vespa PX in via Rondinella STOP
“Palla sanguinosa”, “partita sporca”.. per comprendere mi sono premunito di garze e sgrassante STOP
“ultima generazione”, un nuovo modo di gridare ambientalismo, “ambientalando” di slavata vernice color pesca (lavabile), le mura di Palazzo Vecchio STOP
Anch’io ho gridato contro il caro carburante, “ambientalando” il muro del mio vicino di casa con la scritta “no alle accise”, solo dopo mi sono accorto che era una bomboletta di vernice alla nitro non lavabile al 1000% STOP
Rocco Commisso è il mio Presidente STOP
Forza Viola STOP
Marzo 20th, 2023 alle 14:03
Sono queste le partite da vincere che qualche mese fa avremmo perso. Forma fisica in crescita.
Sul fatto della stanchezza scusate dico la stessa cosa di sempre….allora le squadre di premier che dovrebbero fare??? Giocano ogni 3 giorni a 200 all’ora
Marzo 20th, 2023 alle 14:13
Faccio sommessamente notare a tutti quelli che:
“tre mesi fa questa partita l’avremo persa”
Che tre mesi fa era il 20 dicembre e il campionato era fermo dopo che avevamo inanellato un bel po’ di partite positive.
Qui ragazzi il discorso è che c’è voluto del tempo per far ingranare i nuovi che hanno ritardato ad ingranare perché non giocavano con continuità.
Poi voglio dire una cosa, non è che io insegno al corso di allenatori a coverciano, ma alla fine si potrà fare un po’ di discorsi da bar o no?
Marzo 20th, 2023 alle 14:31
@Rocco Riffredi:
Avoglia, ma poi a i’barre tocca pigliassi anche un po’ di prese per i sellino… 😉
Marzo 20th, 2023 alle 14:45
Temevo molto questa gara.
Vuoi per la stanchezza indubbia, vuoi per il poco appeal che nella mente dei calciatori può pericolosamente trasformarsi in superficialità.
E quando ho visto le prime dormite di Igor e Milenkovic con il pallone tra i piedi, mi sono convinto pian pianino che potevamo anche consentirci di perderla, senza dramma alcuno.
Risultato quindi preziosissimo per l’autostima e per la classifica.
Sono contento per mister Italiano, ma veramente contento, perchè vedo in lui una passione viva che trasmette energia.
Vittoria di squadra e finalmente la sorte ha soffiato nel verso giusto.
Sottil, per dirla con l’amico ALESSIORUI@ non è detto possa migliorare in quella mancanza.
La visione di gioco è una dote che non puoi allenare perchè in larga parte nasce dall’istinto.
In questo momento il ragazzo è legato e legnoso oltre che timoroso e servirà tempo per tornare ai livelli pre-infortunio, tempo e minuti che non credo troverà in abbondanza viste le partite importanti che ci attendono.
Ieri Brekalo al suo posto avrebbe fatto l’assist giusto……è più rifinitore e ha più visione.
Stranamente chi ha giocato peggio, secondo me, sono quelli che giovedì non avevano giocato, ovvero Igor, Barak, Saponara, Biraghi.
Infine Amrabat: è un mostro di potenza fisica e di capacità interdittiva, ed è tornato sul livello dei mondiali e dei tempi di Verona.
Andrà via per una montagna di soldi e io spero che si stiano già muovendo per cercare il sostituto di livello adeguato.
Marzo 20th, 2023 alle 14:56
Le pagelle di IG:
TERRA 6+
DODO 7
IGOR + MILENK 6.5
AMRABAT 7.5 va incellofonato impacchettato archiviato nei libri calcistici a Firenze e tenuto qui a vita; nel suo ruolo e’ il più forte al mondo alla faccia dei tifosucci da curling che albergano anche qui’
MANDRAGORA 6+
SAPO+NICO+BIRAGHI+BARAK 6.5
KUAME 5.5
Subentrati 6.5 anche a SOTTIL che xro’ conferma tutti i miei dubbi. Ho sempre scritto che manca di testa. Fa tutto bene esplosivo potente poi arriva ai limiti dell’ area e non sa piu’ che pesci prendere ed e’ un immenso limite mentale che può minare a vita la carriera. Speriamo in una maturazione, alcuni giocatori arrivano a maturazione tardi
ITALIANO 6+ soprattutto perche’ ancora una volta si e’ fatto prendere dal turnover. Sapete benissimo che il mio chiamarlo IL MEDIOCRE non è una offesa,nel mondo la maggioranza 7 miliardi sono mediocri,ma è il risultato che io IG considero la rosa della Fiorentina una delle 5 più forti della Serie A ed è incomprensibile per me non essere lassù in alto dove le Acquile, senza riferimento alla Lazio di un Lotito al cospetto di Comisso povero, VOLANO. Avete poi mai visto SPALLETTI che rinuncia ad OSIMHEN? Quello che lo salva e’ che finalmente ha trovato concretezza davanti alla difesa, e noi glielo spiegavamo da settembre su come fare.
Aggiungo il + xche’ partite cosi’ non le portava mai a casa e spero quindi che nel calcio ci si deve anche coprire,
si deve giocare sporco, servono solo i 3 punti. Io IG amo gli allenatori che di riffa o di raffa li portano a casa i 3 punti. Sono loro che saliranno al vertice degli almanacchi, tutto il resto è e resterà noia
Marzo 20th, 2023 alle 15:25
Secondo voi quando il traditore col 9 riceve la palla da Rabiot, commette infrazione di passi?
Lapi Dario
Marzo 20th, 2023 alle 15:40
Ok al di là dei discorsi da bar ..
..viene però istintivo pensare a come avrebbe gestito la rosa del Napoli (per esempio) il nostro mister o qualsiasi altra squadra in cui è obbligatorio vincere ….. perché è vero come dicono Rocco Riffredi e El marascon nei loro rispettivi precedenti interventi che serve continuità ed amalgama ai giocatori per rendere al meglio (infatti nel Napoli giocano più o meno sempre gli stessi,cioè per fare un esempio Osimehn quando è disponibile viene sempre preferito a Simeone, ma questo sembra accadere in tutte quelle squadre progettate per vincere qualcosa) ….ma allora viene da chiedersi è troppo premuroso il nostro mister nel gestire la rosa o i giocatori del Napoli sono marziani che non vanno mai incontro ad infortuni,cali di forma e squalifiche ???
Bohhhh….. ai tecnici la risposta ….
Marzo 20th, 2023 alle 15:43
caro el marascon @32
si in premier vno forte ma quanti italiani ci giocano? pochi, e quei pochi vanni sistematicamente in panchina
Marzo 20th, 2023 alle 15:55
A me la partita non è dispiaciuta. Non per bellezza tecnica, numero dei gol o prodezze individuali. Ma per grinta determinazione e sagacia tattica e per un risicato uno a zero contro una squadra scorbutico, che pressa alto , difende bene, ma che in definitiva non è mai stata realmente un pericolo.
Merito dei viola. Si abbiamo sbagliato non poco ma l’abbiamo portata a casa con determinazione.
Forse è questa la partita che dimostra che qualcosa è cambiato, che anche se non si è in grande giornata, anche per stanchezza, il risultato si acquisisce lo stesso.
Sembra che abbiamo imboccato una nuova via, vediamo di percorrerla a lungo.
Sempre Forza Viola
Un saluto
Lucky
Marzo 20th, 2023 alle 16:21
Il Lecce ha giocato una buona partita, a tratti aggressivo, buon palleggio, buoni scambi e velocissimi in attacco. Ordinati in difesa, ben organizzati in generale.
L’avversario va onorato; noi avevamo avuto un solo giorno di preparazione e abbiamo vinto meritatamente anche senza eccellere per intensità e fantasia. Abbiamo vinto senza fronzoli, senza spettacolo, con energia fino al 95mo.
Non posso essere d’accordo con l’incipit.
Sono altre le brutte partite, anche vinte.
Marzo 20th, 2023 alle 17:58
Vedi Triioviper o IG, a Spalletti lo scorso anno gli si ruppero tutti o quasi … e manca poco non va neanche in Champions. E tutti a criticarlo perché usava sempre gli stessi.
Quest’anno sono tutti sani …
Non è un discorso di essere premurosi o bravi nel gestire la rosa, nel calcio come nella vita ci vuole “cvlo”, come lo scriveva il Sardelli sul Vernacoliere.
Noi lo stiamo avendo con i sorteggi delle Coppe … roba mai vista in 40 anni e passa che seguo la Fiorentina.
Marzo 20th, 2023 alle 18:20
O la svedese che ha tradotto male “Porc* Troi*!”
Ma roba da matti. Ma si trovano tutti/e noi? E Cairo sulla Gazzetta on Line (e Violanews a rimorchio) ci aveva sparato subito in prima pagina.
Ora ha rettificato con Google Translate …
Chissà icche dice Google Translate di: Buhaiolo, Bischero, Fava, Granata, Ganzo, Groppone, Guazza, Badalei, Brindellone, Carcagno, Cencio, Chiorba, Diaccio, Labbrata, Padellare, Pezzola, Popone, Ruzzolamer*a, Sbrahalato e Potta ?
Marzo 20th, 2023 alle 20:23
@Franz Paperot
Per mia natura caro Franz mi piace lo scherzo, sopratutto se è canzonatorio e fatto per accorciare le distanze. Proprio mi piace, quindi ben venga. 🙂
Marzo 20th, 2023 alle 20:28
@Omino di Ferro.
Sei proprio simpatico! Bravo, mi hai fatto sorridere. 🙂
Marzo 20th, 2023 alle 20:33
Scritto qualche post fa, Sottil ha un’esplosività pazzesca, non è un driblomane, ma tira la palla nello spazio e poi parte a 1000. In questo, l’ho detto più volte, non è secondo a nessuno in Italia. Un missile. E non credo neanche che tecnicamente non sia valido, anzi ha un buon piede, ma pecca proprio di capacità di scelta. Arrivato alla fine della sgroppata sbaglia praticamente sempre, e questo non solo adesso, che chiaramente deve rientrare dopo essere stato fermo, ma lo ha sempre fatto.
A me piace molto, ma possibile che non riescono a lavorarci un po’?
Marzo 21st, 2023 alle 00:41
@ Rocco Riffredi: 3 mesi fa la pausa stava finendo e quando siamo ripartiti si pareva un diesel ingolfato tanto da non azzeccarne una manco per sbaglio. Prova ne sia che abbiamo fatto 5 punti in 7 partite.
Poi facciamo tutte le chiacchiere da bar che si vuole.
Marzo 21st, 2023 alle 00:57
Prima metà del tempo una battaglia fisica contro un Lecce che non si abbassava.
Ns attacco con Kouame’ troppo leggero contro il rugbista e l’ex campione del Mondo che ha comunque svariato permettendo inserimenti delle ali; al secondo taglio gol e partita finita con un paio di brividi causati da Igor.
Visti sul campo Ambarabat e Mandragora col passare dei minuti dopo Bennacer e Tonali hanno dominato il confronto con 2 giovani talentuosi come Hjulmand e Gonzalez.
Entrati Cabral e Sottil la partita è finita ed ho perso la scommessa su ns secondo gol.
Migliori: la coppia e Dodo’
Peggiori : Kouame’, Igor e mi dispiace un Barak che è stato il ns primo difensore ma che ha sbagliato progressivamente sempre più passaggi.
Marzo 21st, 2023 alle 05:44
D’accordo su Castrovilli, potrebbe essere il “nuovo” acquisto per aprile, il tassello mancante, anche perché, se in forma, la coppia Amrabat-Mandragora è tanta roba, fanno un lavoro, spesso oscuro, ma di grande sostanza. Ma anche la coppia Dodò-Biraghi si sbatte parecchio ora e bisogna rendere merito a questi due giocatori spesso bistrattati. Io ho visto una fiorentina in controllo, non mi è sembrata in difficoltà, poi, sperare che gli avversari non attacchino mai, mi sembra utopia. Anche il milan di gullit, ancelotti, maldini e baresi, a volte doveva difendere. Ora tutti a Inter e a Cremonese…
Marzo 21st, 2023 alle 08:18
LASSU’ DOVE VOLLANO LE ACQUILE!
Marzo 21st, 2023 alle 09:22
Omino io ci aggiungerei
O codesto costí icchellé…(ma è italiano)
Ribongia
Eddieno
Marzo 21st, 2023 alle 09:31
Venuti meno gli oggetti di critica per evidente inconsistenza i nostri Grandi Tecnici attaccano Sottil. Niente di nuovo qualche decennio fa la tifoseria viola si divise su Chiarugi.
Marzo 21st, 2023 alle 09:44
@Rocco Riffredi su Sottil: Sullo strappo e la velocità sono d’accordissimo, così come ovviamente sull’incapacità nella scelta finale. Però quando ho visto quel traversone che dal vertice dell’area è finito in Maratona mi son venuti parecchi dubbi anche sulla tecnica e sul buon piede.
Saluti.
Marzo 21st, 2023 alle 09:51
Gironcino perfetto ma se guardi le squadre che hai incontrato senza nemmeno togliere il Milan, che dovrebbe essere un’eccezione, ma invece purtroppo è imploso su se stesso, puoi vedere che hai incontrato squadre della parte destra della classifica.
Non festeggerei troppo.
Poi il dio Eupalla ti ha apparecchiato un gran finale di stagione in Conference ed in Coppa Italia, se almeno uno di questi risultati lo porti a casa sei fortunato.
Marzo 21st, 2023 alle 10:09
Omino di ferro 43
Sono d’accordo sul cvlo però le strategie mi sembrano diverse ….di solito gli allenatori di grandi club (cioè quelli a cui gli viene chiesto di vincere subito e senza alibi) tendenzialmente fanno giocare sempre gli stessi giocatori,che poi sono i migliori,non solo perché appunto sono più bravi e quindi in teoria dovrebbero garantire più punti ma anche perché così,strada facendo,si crea un gruppo più coeso soprattutto nell’intesa di gioco in campo, tradotto i giocatori sanno già il loro compagno come si muoverà e dove andrà quando detteranno loro un passaggio quindi i meccanismi saranno sicuramente più collaudati rispetto ad una squadra dove gli interpreti vengono ruotati incessantemente…..gli infortuni sono trasversali purtroppo hanno falcidiato anche la nostra rosa quest’anno ma Italiano sembra adottare un modo applicativo diverso rispetto agli allenatori di cui sopra non so se per cultura dell’inclusivismo,per paura parossistica (vedi per esempio il cambio immediato del difensore appena prende il primo cartellino giallo) o per non creare dissapori nello spogliatoio ….. però questo continuo turn-over ha i suoi svantaggi,non è un caso infatti che ora che stanno giocando più o meno sempre gli stessi stanno arrivando più risultati positivi …….poi certo ci sta che anche come hai rammentato te Spalletti perda una Champion per questa gestione della rosa ma sono rischi che a certi livelli purtroppo bisogna prendersi se vuoi raggiungere degli obiettivi concreti …..
Marzo 21st, 2023 alle 10:52
Quelle che volano alte sono di montagna e si chiamano akvile, le acquile sono di mare perché gni garba l’aqua.
Lapi Dario
Marzo 21st, 2023 alle 10:55
@37 Dario lapi
Caro Dario, i passi nel basket odierno non si fischiano quasi più, figurarsi ad un bianconero! 😉
Un saluto
Lucky
Marzo 21st, 2023 alle 10:58
@ Immonda Bestia
Caro Immondo, se ci s’avesse il compianto Sergio Leone come Direttore Sportivo si sarebbe già “fatto fuori” tutti gli avversari e vinto tre scudetti! 🙂
Un caro saluto
Lucky
Marzo 21st, 2023 alle 11:09
@38 triio,giusto quello che dici,però spesso capita che in certe squadre quando fanno turn over -magari per far riposare qualcuno in una partita “minore”- capita che prendano una risolata o quasi,perchè comunque come mi insegna qualcuno,nel calcio esistono le categorie. invece noi,facendo le debite proporzioni,chi entra è più o meno allo stesso livello dei titolari.
in questo bisogna ammettere che il nostro mister è stato bravo; gli ci è voluto tempo,ma alla fine ce l’ha fatta
Marzo 21st, 2023 alle 11:44
ho un sogno,lo so che non si dovrebbe dire ma me ne frego!
contrariamente a quello che diceva la manuela righini che all’epoca di prandelli mi faceva tanto arrabbiare,quando sosteneva che bisognava rinunciare a qualcosa,io sogno due coppe vinte e qualificazione in conference!!! che sarò grulla??!
😀 😀
Marzo 21st, 2023 alle 13:19
@Omino di Ferro
Due famosi sonetti del Belli (“Er padre de li Santi” e “La madre de le Sante”, non li riporto qui per non turbare gli animi sensibili…) affrontano proprio lo stesso problema. E sì che nel 1832 Google Translate non c’era!
Marzo 21st, 2023 alle 14:08
@50 Quello che ci arriva dopo
Volevi fare il simpatico commentando il mio type mistake ACQUILE ma IO CI SONO ARRIVATO PRIMA…e in una frase e non in un poema come il mio hai fatto pure te il tuo errore, volano con due LL? hai visto?
Tra l’ altro io non uso il correttore alla tastiera Google xchè rallenta troppo, e indicare il dito alla luna x una battuta venuta vale su uno schermo da 6.56″ è da mentecatti sfigati. Buona vita ciccio
Marzo 21st, 2023 alle 16:39
scusate ma vado fuori tema.
mi capita di leggere i commenti sui siti:certo che ce n’è di gente che nega l’evidenza! era giusto criticare italiano quando le cose non andavano bene,ma adesso è giusto evidenziare i suoi meriti!
mi fanno ridere quelli che dicono “..eee…ma se non si vinceva col verona…”
ma col verona s’è vinto!
e poi: “…eeee…ma se non uscivano le grandi dalla coppa italia…”
ma loro sono uscite (con le piccole!) e noi no!
e poi: “…eeee…..ma in conference chi s’è incontrato?…”
perchè,la lazio chi ha incontrato?!
basta basta basta!!!
Marzo 21st, 2023 alle 17:17
Partita giusta, vinta contro una squadra rognosa che ti prende alto e cerca di non farti giocare, Gonzales diventa sempre più uno dei fulcri di gioco, viene in mezzo, si propone in avanti, si abbassa. Dodò è molto più completo di Odriozola.
Marzo 21st, 2023 alle 18:08
Bisognerebbe che Picchio tornasse a scrivere: comincerebbe con Sottil che sì è bravo però è troppo grezzo e impreciso; al ché Zachini lo castrerebbe subito che uno che non vede dal vivo le amichevoli ma cosa ne vuole sapere di talenti predestinati; dopo per cui un bel tackle in scivolata rigorosamente da dietro del signore di Prato che apprezza tutti rispetta tutti ma questo che si permette di fare il maestrino, come se non sortisse mai di scuola, no, proprio non lo tollera, non ci capisci nulla ritorna a correggere le sillabe che tanto sai fare quello è poco altro etc. etc.
Son convinto al mille per cento che Sottil a quel punto fa il dispetto come Vlahovic: Garrincha gli fa ‘na pippa.
Gliene avete dette tante, ma magari c’era un disegno dietro. La Makumba a Pullicciano, per la gloria sotto porta. Tutto fa.
Io di tanto in tanto me li vado a rileggere quei commenti, più passa il tempo…. più sono gratuìti.
Ogni tanto fallo anche te, David, rilèggili.
Quando si arriva a quel livello, quando si accetta più un parere differente solo perché chi lo scrive è istruito quindi può atteggiarsi a superiore -pur non avendolo mai fatto-, quando questa persona preferisce alla fine smettere, soprassedere, ecco: da quel momento per me sparisce il viola della vita e vedo solo il nero.
Odio Vlahovic, ed è colpa tua. E tua. E un pò anche tua David Guetta perché a casa tua comandi tu ma certa gente che si ritiene immonda per non farselo dire prima da un altro può dire che gli pare, vantarsi di amicizie, e piacere a tutti quanti me compreso, senza che qualcuno ci metta un freno quando è il momento.
Tutti maggiorenni qua sopra. Giusto così.
Mi manca la differenza di opinioni.
E il modo in cui è scomparsa da questo blog mi offende. Ancor mi offende.
Un saluto a chi legge e a chi non legge più.
E a chi vuole sempre, sempre, leggere come gli pare a Lui.
La ragione è… dei Voialtri. ciao
Marzo 21st, 2023 alle 18:47
Vado fuori tema ma l’argomento è centrale e delicato: due anni (dopo il prossimo campionato) senza disponibilità dello Stadio Franchi: dove giocare (sperando che due anni di sacrificio servano ad un buon risultato per il restyling del vecchio impianto, anche per la sua fruibilità per i tifosi)?
Viste le varie ipotesi, la miglior soluzione dovrebbe essere quella di costruire tribune supplementari e smontabili al Viola Park: sarebbe il miglior modo di valorizzare il nuovo centro sportivo ed eviterebbe alla squadra di dover andare perennemente a giocare in trasferta per due stagioni; lo stadio di Empoli è piccolo e ci vuole poco a replicarlo temporaneamente in casa, come ho appena ipotizzato, per il campionato e la C.I.. Gli altri sono troppo lontano. Semmai il problema si pone per giocare le coppe UEFA (si spera almeno la Europa League sia nel 2024-25, sia nel 2025-26), per le quali non credo sia omologabile Empoli, dunque toccherà andare a giocare almeno a Bologna, quale stadio più vicino con i requisiti UEFA (facilmente raggiungibile, per i tifosi, da Firenze, anche in treno).
Marzo 21st, 2023 alle 19:44
Fuori tema.La Fiorentina vinse il suo primo scudetto 1955/56 con 12 punti sulla seconda(Milan).Allora la vittoria comportava 2 punti,con 3 punti il distacco sarebbe stato 16 punti. Vedremo se il Napoli riuscirà a battere la Viola 1956.Ignoro altri distacchi maggiori.
Marzo 21st, 2023 alle 22:08
Classe 1937,
io non credo si voglia attaccare Sottil.
mi spiego meglio, prendendo spunto dal mio punto di vista. Se sostengo che in tre anni Sottil non ha portato un tangibile miglioramento al suo modo di giocare e, soprattutto, di rifinire l’azione (sbaglia sempre la scelta) non credo sia un attacco ma una constatazione di un semplice appassionato che, tornando al Sottil di tre anni fa, sperava che di li a tre anni il giocatore migliorasse.
A Cagliari non è andato granchè bene. E’ tornato alla Fiorentina e, al netto del periodo di assenza, mi sembra un giocatore con gli stessi pregi e difetti di un triennio orsono.
E poi sta storia di Chiarugi.
Buon giocatore di sicuro, ha pure vinto uno scudetto in viola ed una coppa al Milan ma non è che stiamo parlando di un fenomeno tale per cui non fosse umanamente possibile dividersi.
Tutti noi vogliamo bene a Luciano ma stiamo parlando di un calciatore che ha collezionato 3 (non 30) presenze in nazionale e nemmeno tutte dall’inzio… Se anche qualcuno si è diviso non è stato un peccato d lesa mastà.
Chiarugi era di suo un giocatore portato a dividere.
Anche questo fatto di descrivere con sarcasmo “grandi tecnici” quelli che hanno un’opinione diversa (e magari la articolano pure) non mi sembra una bella presa di posizione.
C’è troppo assolutismo in questo blog.
Facciamo una graduatoria dei migliori calcitori italiani di tutti i tempi e Chiarugi non entra nei primi 150…
Dio mio, un po’ di tolleranza…
Marzo 21st, 2023 alle 22:36
#65 Gionny
Un caro amico poco fa mi ha chiesto di leggere il tuo commento, perché mi riguardava, e l’ho fatto.
Non leggo il blog da alcuni anni, non ricordo esattamente quanti: ho smesso in simultanea di commentare e leggere i pensieri altrui, proprio per le ragioni che, in modo soprendentemente acuto e con ottima memoria, tu hai descritto. Non avrei da aggiungere nulla, perché dal mio punto di vista le cose sono andate esattamente così.
Ed esattamente così ancora non mi spiego perché.
Ed esattamente così mi fa ancora male.
Ti ringrazio molto per ciò che hai scritto e per averlo fatto.
Quando si abbandona una nave si perdono tante cose ed io le ho perse. Ma le scelte le fai cercando il meglio o il male minore, e tutto sommato penso di aver fatto bene.
Ne approfitto per dirti/vi che sto bene, così come i miei cari, che il piccolo mondo antico puliccianese sorride sempre, quassù sopra la nebbia, e che domani compio 55 anni, che seguo sempre con passione la Viola e sono contento del finale di stagione, nonostante mi risulti incomprensibile il binomio vittimismo/pochi investimenti che mi pare caratterizzi da un paio d’anni il nostro Presidente, del quale rimpiango i tempi dei “grazie assai” e del parlare di obiettivi sportivi anziché inquisire chi lo critica e ricrdarci ogni volta quanti soldi ha speso…
Spero che qualcuno di intelligente e credibile, capace di parlare al cuore di quest’uomo passionale e offeso, gli indichi un modo di uscire da questa spirale in cui sembra avvitarsi ogni volta che apre bocca: sarebbe un gran bene per lui e per la Fiorentina.
Spero che anche tu e gli altri ed altre stiate bene e ve lo auguro.
Di Sottil in effetti avrei da dire che continua a non saper cossare (tipicamente scavalca i compagni) e che vanifica quasi sempre con una decisione sbagliata l’ottima chance che si crea saltando meravigliosamente l’avversario, cosa che dopo diversi anni comincia ad essere preoccupante, ma evito… 🙂
Per ora resto fuori, Gionny e chiunque altro si rammenti di me (io vi ricordo tutti e tutte).
Se dovessi provare una sensazione diversa, un giorno, e desiderare di tornare a confrontarmi con te e gli altri, sperando di non trovare più – verso di me o nessuno – vessazioni gratuite e connivenze omertose varie, rientrerò e sarebbe un bene per tutti: non tanto per il mio contributo, quanto per quel valore grandissimo della differenza di opinioni di cui, giustamente, lamenti la mancanza.
Un caro saluto a te e a voi e forza Viola sempre!
Marzo 21st, 2023 alle 22:43
Omino e Spalletti
se al posto di Insigne, Mertens, Goulham, Koulibaly ultra trentenni ci metti 4 giovani integri come Kvara, Raspadori, Olivera e Kim hai meno problemi di tenuta.
Il fattore C è decisivo se Osimhen insieme al georgiano non gioca il mondiale.
Italiano sta gestendo per la prima volta una squadra che giocherà almeno 56 partite che sono una enormità in una stagione che è iniziata con uno spareggio durissimo con il Twente ad Agosto, con gli inserimenti di giocatori con problemi di condizione, di adattamento al gioco a cui si è aggiunto il flop Jovic.
Oggi abbiamo giocatori da primi posti come Dodo, Amrabat, Mandragora, Quarta, Cabral, Milenkovic, Ikone’ e Nico. Se recuperiamo Terzic e Castrovilli abbiamo una squadra titolare giovane, competitiva e questo va riconosciuto all’allenatore.
Se non la rismontiamo l’anno prossimo Italiano potrà fare anche Lui lo Spalletti.
Marzo 22nd, 2023 alle 07:14
65 gionny, hai colpevolmente omesso il libro bianco e il libro nero, simboli di pace e uguaglianza
Marzo 22nd, 2023 alle 07:55
Auguri Picchio! Buon compleanno.
Marzo 22nd, 2023 alle 07:57
60 Monica
Allora siamo in due ad essere grulle!
Marzo 22nd, 2023 alle 08:04
Avenne di sensibilità come gionny !!!!!
Quando lo riterrà opportuno, sarà gradevole rileggere Picchio
Marzo 22nd, 2023 alle 08:17
Auguri Picchio per i tuoi 55!
PS ogni tanto… leggi!
Marzo 22nd, 2023 alle 09:20
Ad Alessio Rui
Ho visto la mia prima partita al Comunale nel 1946 era Fiorentina Brescia. Sono malato di calcio Ho visto, per i miei 86 anni, molte più partite di tutti voi. Ho ancora davanti agli occhi il campionato mondiale 1954 in Svizzera, ove vidi per la prima volta i il grande Julinho. Mi rivolgo a te non come tecnico con opinioni diverse ma come uno spettatore maniacale del football, ricco di ricordi, aneddoti e partite storiche- Ma sono convinto della mia assoluta, totale ignoranza tecnica. Non ho mai partecipato a campionati di calcio, non ho mai frequentato corsi di addestramento tecnico, pertanto confesso la mia ignoranza. Ma anche se avessi giocato a calcio, avessi allenato a buoni livelli dovendo esprimere giudizi tecnici terrei conto del fatto che non conoscendo l’Ambiente dovrei essere cauto nei miei giudizi. Con davanti agli occhi la spietata marcatura a uomo perpetrata da Beraldo a Gren nei lontani anni’50 ti saluto cordialmente,
Marzo 22nd, 2023 alle 09:32
E così Nardella se ne esce un pomeriggio con una calma serafica a dire che la Fiorentina dovrà giocare 2 anni ( no dico 2 ANNI) lontano dal Franchi. Tutto normale mi pare…
Marzo 22nd, 2023 alle 09:43
Prendo spunto dall’argomento “Sottil” per rimarcare quello che secondo me non va nei commenti della gente viola. Sottil ha giocato malino l’ultima partita. E’ legnoso in questo periodo ed ha giocato male alcune palle nella fase di rifinitura. Tutti ricordano il Sottil appena professionista il cui principale limite era proprio la lucidità nella fase conclusiva dell’azione (ed era vero solo in parte ma chissà perché a Firenze si tende a “bollare” a vita i giocatori). Nessuno però ricorda il Sottil di fine stagione scorsa e di inizio di questa stagione, molto più concreto e determinante. Il giocatore era in crescita ed in maturazione netta. Se non siete convinti che Sottil era in crescita, andate a scaricarvi i report dal sito della lega delle partite di calcio di inizio anno, tipo Cremonese, Juventus e leggetevi le statistiche del ragazzo. Magari confrontatele con qualche altro idolo dei giornali del nord tipo “Leao” chissà… Riccardo Sottil ha avuto un infortunio importante e prima o poi ricomincerà il suo percorso di crescita. Pensare che oggi giochi meglio di come faceva a settembre prima dell’infortunio è solo voglia di mettergli il campo in salita.
Forza Riccardo! Forza viola.
Marzo 22nd, 2023 alle 09:44
Il signore di prato?
Quello che ha offerto il caffè a tutti i giocatori della viola al bar presso il suo laboratorio e che scrive pare il libro cuore?
Beh.
Per curiosità sono andato a quel bar
Di giocatori viola non se ne ricordano.
Qualcuno dell’AC Prato e pure di fretta.
PS. Mai sopportato gli Edmondo de Amicis del 21′ secolo
Marzo 22nd, 2023 alle 09:44
Mi ricordo il periodo in cui Vlahovic iniziò a giocare con più frequenza con Picchio che lo riteneva un potenziale futuro buon giocatore ma un attuale giovane pipparolo con tanto di bollicelli, e Zachini che già lo considerava un campione esaltandolo ad ogni prova. il tempo ha dato ragione indubbiamente a quest’ultimo e Picchio veniva preso in giro a volte dileggiato anche da altri utenti come l’immonda bestia e altri. Beh, Picchio.. indubbiamente a volte hanno un po esagerato coi toni ma sparire dal blog per queste cose è un po troppo, non ti pare? a me sinceramente è dispiaciuto. Leggo che compi 55 anni, e a questa età dai cosi tanta importanza a delle canzonature su un blog? ok, forse a volte hanno passato un po il segno,ma dai.. alla fine si parlava di Vlahovic che è un ragazzo del 2000 che gioca a pallone, non si stava disquisendo della pace in Ucraina. E poi, se questo è un bar sport virtuale, nei bar sport reali, quante discussioni e prese di culo si fanno parlando di calcio? dai, ti invito a rivedere la tua posizione e a ritornare a dire la tua sulla viola. come suggerisce Jhonny, ora c’è Sottil che ha bisogno di noi 🙂 . non ci prendiamo troppo sul serio che già di problemi veri nel mondo ce ne sono troppi.
P.s. mi viene un dobbio atroce: ma il misterioso IG, non sarà mica Il Ghebbe?? lo stile mi pare quello..
Marzo 22nd, 2023 alle 09:55
@gionny 65
Simpatico il tuo scritto, ma assolutamente poco realistico, fa parte dei temini scritti d’impulso quando la maestra chiede: inventatevi una storia.
Per la riuscita dell’aneddoto hai anche mischiato 2 storie completamente differenti, la storia di Sottil con quella di Vlahovic c’entra come il cavolo a merenda e se vuoi sapere come la penso: non la penso.
Purtroppo mi riesce difficile inquadrare un giocatore dalle doti atletiche e dallo strappo come Sottil, che non prende mai una decisione giusta, uno strapotere fisico cosi mal sfruttato. Ad essere cattivi la risposta ci sarebbe, ma io difficilmente infamo i nostri giovani, non ho mai infamato Venuti pur essendo un giochino famoso come la caccia ai Pokemon, non ho mai infamato Ranieri, non ho mai infamato Terzic, anzi sempre sostenuto e sicuro del suo avvenire dato quello che dimostrava nelle partite non ufficiali o quasi e tantomeno mi permetto di dare addosso ad un nostro potenziale crack, nato e cresciuto calcisticamente a Firenze sul quale ogni volta che lo vedo entrare spero spacchi la partita.
Vlahovic era una cosa differente, era un predestinato, uno che vinceva le partite da solo in Primavera, forse l’unico cosi più forte degli altri mai visto in Primavera fu Flachi, almeno a mia memoria, un ragazzo al quale si chiedevano cose da grandi, risolvere le partite nei 100 minuti che veniva buttato dentro in una squadra col morale a terra e senza una identità precisa. Un ragazzo che al posto di farlo crescere come avrebbe meritato, come una società intelligente con un allenatore intelligente avrebbe fatto, gli sono stati messi davanti più ostacoli possibili, da Cutrone, a Kouamè e via dicendo.
Un ragazzo al quale non veniva perdonato nulla, quando Firenze ti prende di mira (e ce ne sono stati tanti) al quale venivano additati i difetti tecnici più incredibili poi magicamente scomparsi nel giro di qualche mese… nemmeno si avesse la bacchetta magica.
E oggi come oggi, mi stride parlare cosi di un giocatore al quale auguro i più grandi fallimenti possibili nella sua carriera, gli stessi che ho augurato a Neto, Bernardeschi, Chiesa e compagnia cantante…
Quindi amico Gionny, come vedi Sottil e Dusan sono 2 storie completamente differenti e su Sottil non mi sono mai sbilanciato, anche perchè io amo i nostri ragazzi, amo quelli che crescono qui, maturano con la maglia Viola appiccicata addosso che siano i Venuti, i Babacar, i Bianco o i Vlahovic e mai li prenderei di mira almeno fino a che vestono la maglia Viola.
Un caro augurio di buon compleanno a Picchio.
Vdz
Marzo 22nd, 2023 alle 09:57
volevo scrivere 10 minuti non 100…
Marzo 22nd, 2023 alle 10:26
@L’Omino di Ferro 43
In effetti la ragazza non ha fatto una gran figura, ma rimane un great piece of female mouse 🙂
Filippo da Prao
Marzo 22nd, 2023 alle 10:38
@ Monica
Anch’io sogno,e ne sono felice, e orgoglioso di giocarmele, quindi sono grullo anch’io. E cmq si andrebbe direttamente in Europa League.
E penso che se il nostro mister non avesse fatto turnover, non saremmo a giocarcela su tutti i fronti. Se a maggio in una partita decisiva, corna facendo, hai due squalificati e tre con la sciolta e ti tocca far giocare qualcuno che non ha visto il campo da mesi? Allora è inutile avere una rosa di 25 giocatori.
La nostra rosa, a mio avviso, è abbastanza omogenea e di discreto livello, e quindi le scelte dei titolari dipendono dal momento di forma che hanno. Della serie: se Dodò nei mesi scorsi avesse giocato come adesso, Venuti avrebbe fatto panca fissa, idem per Nico o per le punte, che se giocava Cabral si rimpiangeva Jovic e viceversa.
Marzo 22nd, 2023 alle 10:39
Monica 59
sì è vero non c’è tutta questa abissale differenza tra i titolari e le seconde linee anche se io a tutt’oggi ancora non saprei definire chi siano realmente gi undici titolari di questa squadra…..anche avessimo Batistuta forse Italiano lo centellinerebbe lo stesso per non farlo affaticare troppo o per dare delle chances anche agli altri attaccanti in rosa …ma forse alla fine raccogli qualche punto in meno anche se più democraticamente….
Comunque la soluzione stadio è stata la peggiore scelta possibile,resta ancora un mistero perché non si sia potuto erigerlo nelle vicinanze del Franchi (come suggerito dai Nervi) mantenendo la centralità dell’impianto,evitando lo sballottamento della squadra per due anni in terra lontana ed ostile (che sicuramente costerà parecchi punti) ed infine dirottando fondi pubblici in una riqualificazione edilizia che peraltro occulterà tutti gli stilemi più identificativi e peculiari dell’opera architettonica e dei suoi diritti di autore quando sarebbero potuti essere utilizzati per questioni sociali lontane da interessi strettamente privatistici.
Comunque al di là di tutto auguri a Picchio di buon compleanno!
Marzo 22nd, 2023 alle 10:54
Ma non avevano detto che i lavori al Franchi non avrebbero comportato l’inagibilità dello stesso?
Quindi due anni di trasferte per il rabbercio?
E poi Commisso non si deve incazzare?
Marzo 22nd, 2023 alle 10:58
NE UCCIDE PIÙ LA ELLE DELLA SPADA.
Marzo 22nd, 2023 alle 11:07
Ha ragione Rocco (anche se noi si era già a conoscenza) questo non è un paese democratico fondato sul lavoro ma un paese fondato sulla “anormalità” concettuale,normativa ed amministrativa ….occhio che Rocco ci vuol portare in Svizzera ….perlomeno avremo un Cabral già perfettamente integrato ….
Dice ma negli Stati Uniti non succede ….si ma parliamo di paesi “normali”
(cit.Rocco) ma anche su questo noi si era già a conoscenza.
Marzo 22nd, 2023 alle 11:52
Per i 2 anni di NON STADIO
Mai dai carciofai
Soluzione migliore è Bologna alternata a Pistoia.
CON QUESTI 2 STADI ALTERNATI SIAMO A POSTO
Marzo 22nd, 2023 alle 12:52
Un saluto anche da parte mia a Picchio da Pulicciano. Condivido totalmente il post di Gionny.
Marzo 22nd, 2023 alle 14:49
Vai! Ora parte una bambola nova! Sergente vs cinguetta in confronto unne’nulla. Qui un basta Taormina
Marzo 22nd, 2023 alle 17:28
Picchio 69#, sono davvero contento, che tu stia bene e ti leggo con tanto piacere.
Una bella cosa, la migliore di questo post.
Marzo 22nd, 2023 alle 21:35
Alessio Rui hai ragione quando parli di Sottil, il ragazzo non sta crescendo, sicuramente ha avuto parecchi impedimenti soprattutto di carattere fisico e questo per un atleta è proprio un bel guaio. Se non gira il fisico non gira nemmeno la mente, le due cose vanno di pari passo. Resta il fatto quindi inequivocabile che il ragazzo non è cresciuto. Però se siamo uomini di calcio non ci si deve fermare a quello che si vede ma si deve andare oltre, ora né io ne te vediamo il ragazzo in allenamento e quindi non possiamo poi giudicarlo appieno, infatti per farsi un’idea completa davvero, parlando di un giocatore non ancora apertosi completamente, bisognerebbe vedere i due aspetti e cioè quello della gara e quello dell’allenamento. Comunque vedendolo in gara non si può non rimanere colpiti dalle potenzialità che Sottil mostra di avere. Ti riporto all’attenzione i numerosi problemi fisici che ha avuto e che sono davvero dannosi, specie per chi è in evoluzione. Quindi non resta che aspettare e vedere se potrà stare un po’ tranquillo, anche e soprattutto di testa oltre che fisicamente.
Marzo 23rd, 2023 alle 05:20
@Franz Paperott
Hai ragione, certe cose sono davvero inspiegabili. Eppure io ricordo distintamente che un tempo era il dribling il suo forte. Ora ha cominciato a giocare così, ma sono convinto che se recupera lucidità negli ultimi 20 metri può essere devastante.
Marzo 23rd, 2023 alle 10:33
Ma tu guarda il sor Vasco Rossi come ci azzecca anche nelle cose dei blog viola…
Ecco il testo della sua “come stai”
Forse non lo dici
Però lo fai
E questo non è onesto
Forse non lo dici
Però lo sai
E non andrai in paradiso
Forse non lo dici
Però lo fai
E questo non è mica
Bello
Forse non lo dici
Però lo sai
E quindi sei un recidivo
Come stai?
Ti distingui dal luogo comune
Ti piace vivere come vuoi
E vuoi rispondere solo a te
Forse non lo dici
Però lo sai
Che prima o poi rimani
Solo
Tu non li capisci
Ma tutti, lo sai
Hanno messo la testa a posto
Come stai?
Ti distingui dal luogo comune
Ti piace vivere come sei
E rispondere solo a te
Come stai?
Ti distingui dall’uomo comune
Ti piace vivere come vuoi
E rispondi solo a te
E rispondi solo a te
Tu non li capisci
Marzo 23rd, 2023 alle 10:51
Avevo preferito non leggere i commenti residui di questo post perché tanto lo sapevo già, che mi logoravo il fegato e… e invece.
Non meritavo risposta, da parte di nessuno, proprio perché come ho detto prima qui siamo tutti “abili” e arruolati.
Io non cambio nessuno, io non conto men che meno.
È che veramente da quel momento in poi il dialogo, il confronto, lo scontro, lo scazzo, la frecciata che va a segno, la risata, tutto mi appare rovinato e non mi va giù. Ci farò l’abitudine come tu Picchio l’hai fatta al non intervento.
È lo sport più bello del mondo.
È la squadra più bella del mondo.
È il Blog più bello del mondo, veramente.
Mi comprerei il cappellino con la scritta davidguetta.it, ma lo porterei davvero anche a letto.
E manca qualcosa.
Vabbe’.
Ciao amico.
Marzo 23rd, 2023 alle 12:03
Due anni in trasferta. Ma non si era detto che non sarebbe stato necessario sloggiare dal Franchi durante i lavori? due anni a giro per l’Italia. con a disposizione uno che voleva fare lo stadio a sue spese , nuovo di pacca da un’altra parte quindi non dovendo mai andare a giocare chissà dove. poi dice che Rocco si incazza. roba da chiodi.
Marzo 23rd, 2023 alle 12:04
Salve Picchio, ben rientrato. Ti faccio anche io gli auguri per il tuo traguardo, buon compleanno.
Spero che torni a scrivere sul blog, perché saperti lontano per una storia di brufoli che nemmeno Moccia, mi fa dispiacere.
Ci sono stati confronti anche accesi ma non è il bello del calcio? Scannarsi per questioni sostanzialmente inutili ma proprio per questo sopportabili.
Abbiamo un Bianco da eviscerare, cosa aspetti a scrivere?
Cirano
PS: Salutami Pulicciano
Marzo 23rd, 2023 alle 12:07
Raz
IG è Il Giannelli, non Il Ghebbe.
Lapi Dario
Marzo 23rd, 2023 alle 13:04
@IG
Pure a Bologna ristrutturano lo stadio, fine lavori stagione 2026/27.
Lo stadio di Pistoia casca a pezzi e non da oggi. Teoricamente avrebbe 13000 posti ma stante la situazione fino a oggi ne poteva mettere a disposizione soltanto 3000. Ha una tribuna completamente inagibile, e i lavori che hanno appena fatto per rendere agibile la curva che fino a oggi era chiusa a sua volta hanno ridotto drasticamente la capienza della curva stessa.
Quindi le tue ipotesi non sono praticabili.
Marzo 23rd, 2023 alle 13:12
@Rocco 94: Se Sottil migliora nell’ultimo passaggio e nel tiro diventa Salah. Speriamo!
Marzo 23rd, 2023 alle 13:19
Al n. 79
Guardi io ho tanti difetti ma non scrivo minchiate infondate.
In quel bar per oltre un anno capitavano quasi tutti i giorni Vieri, Gamberini, Gilardino, Mutu e Ujfalusi.
Non chieda testimonianze ai clienti che nell’arco di oltre quindici anni possono non ricordare.
Chieda ai titolari se venivano.
Lo vuol sapere che il sor Vieri a diverse persone vendette anche il rinomatissimo olio extravergine della sua magnifica tenuta di Filettole, la collina sopra Prato.
In quanto a me, molti utenti di questo blog con i quali mi incontro spesso le possono testimoniare, come han gia’ fatto a suo tempo che questi signori venivano anche a trovarmi in ditta, proprio accanto al bar in questione, infatti hanno visto le foto.
E lo sa perche’ venivano?
Perche, io gestivo i gadget e le sciarpe del Viola Club New York fondato alla fine degli anni 90 da mio cugino che viveva appunto laggiu’, e ogni volta ci si incontrava questi atleti venivano a prendere qualche sciarpa da regalare ai loro amici.
Non ci crede?
Paghi una cena e io le do una di queste sacre sciarpe.
Ne ho ancora almeno una ventina.
Reliquie.
Mi stia bene.
E possibilmente si firmi con nome e cognome.
La ringrazio per l’attenzione.
Marzo 23rd, 2023 alle 13:48
Un saluto con auguri di buon compleanno a Picchio
Una grossa infamata con tante esternazioni blasfeme a Nardella. Che avrebbe dovuto sottolineare immediatamente la minima possibilità di giocare al Franchi durante i lavori. Per 2 anni giocheremo sempre in trasferta: la speranza che la squadra ne risenta pochissimo per me non esiste.
Un danno immenso.
Per tutti.
Lo capiremo quando sarà troppo tardi.
Questa stagione e la prossima saranno le uniche che potranno darci soddisfazioni poi ci sarà una lunga pausa fino al 2026.
Marzo 23rd, 2023 alle 14:13
Viola 1937,
non metto in dubbio tu abbia vito più partite di me, nè che tu ne sappia, ci mancherebbe.
Il mio grido di dolore era dovuto ad un modo sarcastico di descrivere “grandi tecnici” quelli che hanno convinzioni diverse dalle proprie.
Il patentino per dare giudizi non ce l’ha nessuno.
Esprimiamo le nostre opinioni in base a ciò che vediamo e/o constatiamo.
Ma, perdonami, l’idea che uno venga deriso perchè in vita sua ha criticato, udite udite, non Maradona, non Ronaldo, non Crujff, ma …Chiarugi mi pareva un poì troppo estrema.
Tutto qua…
Marzo 23rd, 2023 alle 14:33
Caro gionny,c’è chi fa finta di non capire e chi canta.
Ho sempre mal sopportato chi si accanisce contro qualcuno,che abbia ragione o torto cambia poco.
Questo dico non dico,faccio intendere ma non spiego è insopportabile,anche per questo leggo ma non scrivo quasi mai.
Non posso esimermi dal sostenere il tuo pensiero.
Auguri a Picchio
Marzo 23rd, 2023 alle 15:39
Io, fossi la Fiorentina, chiederei i danni al comune di Firenze per i mancati introiti e l’aumento delle spese per questi 2 anni senza stadio. Vedresti che a Nardella passerebbe la voglia di fare tanto il fenomeno.
Marzo 23rd, 2023 alle 15:39
Picchio da Pulicciano nel blog fa gli stessi numeri di una sconfitta della Fiorentina !!!!
Picchio,Alzati e threadda !!!
La Primula viola
Marzo 23rd, 2023 alle 16:21
Vorrei soffermarmi sulla questione Sottil – Chiarugi.
Su Sottil il problema è che. ora è impossibile fare previsioni sulla sua capacità di chiudere le azioni in modo pericoloso per la squadra avversaria.
Il problema serio, come già evidenziato da qualcuno, è la sua facilità di bloccarsi e quindi, difficilmente riesce ad andare o in piena forma e a integrarsi con il resto della squadra.
Quanto a Chiarugi, amico Alessio Rui, bisognerebbe averlo visto giocare.
Tu purtroppo (o per fortuna saresti meno giovane) non lo hai visto giocare di persona. Io ho ancora negli occhi la partita Napoli – Fiorentina 0-4 del 1966. Io quel giorno ero allo stadio. Tra le altre cose, Chiarugi fece sedere per terra 2 volte Nardin allora terzino della nazionale.
La sua sfortuna è che aveva davanti a se calciatori come Riva, Domenghini, Mora, Corso e tanti altri tutti molto forti.
Oggi Chiarugi varrebbe molto più di Chiesa, essendo simile ed avendo un dribbling molto più efficace e piacevole.
Per quanto riguarda Italiano e Spalletti, al momento non c’è confronto. Ovviamente, in futuro Italiano, che a me piace e stimo moltissimo, deve ancora crescere molto per raggiungere la qualità di Spalletti.
Ritengo che la rosa che aveva Gattuso, in gran parte quella attuale, è stata svuotata dei giocatori migliori e sostituiti con sconosciuti o gente apparentemente normale.
I migliori in campo regolarmente sono Osimhen e Lobotka, che giocavano con Gattuso, ma non avevano raggiunto le vette attuali.
Io, con mio piacere, vedo settimanalmente il Napoli e vedo musica per i miei occhi, talmente giocano bene, segnano, non prendono gol e vincono.
Intanto, lo si vede ad occhio nudo, sono stati mentalizzati a ritenersi più forti degli avversari e a doverli contenere e castigare. Poi, può anche andare male, ma finora non è stato così.
I movimenti, le posizioni in campo, il gioco a uno e due tocchi, è tutto frutto di Spalletti.
Certo, a posteriori, la rosa del Napoli e molto più forte di quella della Fiorentina, ma è il post Spalletti.
Un saluto.
Marzo 23rd, 2023 alle 17:33
@73 rosetta:
😀 😀
Marzo 23rd, 2023 alle 17:34
picchio,accidempoli a te! a volte non ero d’accordo con te,ma spessissimo scrivevi vera poesia!
torna!!
Marzo 23rd, 2023 alle 17:37
@raz,sul ghebbe l’ho pensato spesso anch’io!!
in quanto a sottil,stava imparando a fare quello di cui parlate qui sul blog,era indubbiamente migliorato.
…ma poi porca pupazza s’è fatto male!!
Marzo 23rd, 2023 alle 17:41
@84 markmask,sul mister la penso come te,e l’ho anche scritto da qualche parte.
hai presente quando i grandi allenatori delle grandi squadre fanno giocare le riserve perchè pensano che sia una partita facile,e poi pigliano le risolate?
ecco,credo che a noi difficilmente succederebbe,perchè il nostro è riuscito a portarli/mantenerli tutti più o meno sullo stesso livello
Marzo 23rd, 2023 alle 18:43
un caro saluto e tantissimo auguri a PICCHIO@ che ho conosciuto in bellissimo pomeriggio estivo.
Persona squisita e sensibile.
Questo blog tuteliamolo ragazzi.
E’ veramente una mosca bianca nel panorama del web.
Oggi l’Indiscreto polemizza sulla scelta della società di fare la preparazione al Viola Park.
Questo ancora prima che abbiano reso noto il programma, ma solo basandosi sui “si dice” che circolano.
Concordo con lui sul fatto che la preparazione a Firenze in estate, non sarebbe uno scherzo farla al meglio e se qualcosa non andasse per il verso giusto, l’abbiamo visto quest’anno la caterva di infortuni che abbiamo avuto.
Concordo anche con me stesso quando dico che coloro che gestiscono la società non sono stupidi come vogliono far credere i seguaci di quella pagina e come fanno altre di simile impronta.
Moena senza la Viola non sarà Moena.
Era bello arrivare in Val di Fassa e trovare alle rotatorie tutti i simboli della e i colori della nostra Viola.
Peccato!
Io credo che una decina di giorni avrebbero potuto farli all’altitudine giusta per mettere carburante, per poi scendere giù nel fantastico Viola Park, con tutti i confort possibili.
Ricordo a chi stupidamente scrive che hanno voluto risparmiare, che la Fiorentina prendeva soldi per andare lassù.
Marzo 23rd, 2023 alle 21:53
David, da grandissimo appassionato di ciclismo ti ringrazio per il voto 8 ex aequo alle schermaglie di questi giorni sul Corriere tra Moser e Saronni. Impareggiabili! Come Sandra e Raimondo! Mi hanno fatto tornare indietro di 40 anni. Che tempi!
Hai detto bene. Alla faccia del finto buonismo! Autentici come pochi!
NB: io ero un Saronniano di ferro.
@ 61 Harlan
Non li conoscevo … è cambiata poco la lingua italiana in 200 anni :))
Ecco da chi prese ispirazione Benigni in un suo famoso sketch con la Carrà!
@ 70 Big
Per l’integrità fisica e non solo, credo che sposti molto di più un Mondiale che un’età avanzata … Amrabat, Milenkovic e Nico il Mondiale lo hanno “sofferto” tutti e tre. Chi in un modo chi un altro.
Sui giovani integri, vai a dirlo alla Juve con Chiesa che uno giovane non si rompe mai … o il nostro primo Baggio …
Marzo 24th, 2023 alle 07:56
Sulla media antidemocraticita’ del tifoso viola in genere.
Passione e razionalità sono come i pianeti del sistema solare: hanno orbite ben distinte e solo ogni tanto riescono ad allinearsi, ma solo per un po’, poi riprendono a distanziarsi.
Il freno, alla guida dei ragionamenti da tifoso, scappa un po’ a tutti (pessimismo cosmico), così come la frizione (euforia altrettanto cosmica), seguendo l’oscillazione strumentale (tipo elettrocardiogramma) indotta dall’alternarsi di sconfitte e vittorie, talvolta impreviste.
Quello che necessiterebbe di rimanere invariato dovrebbe essere – se è vero che siamo tutti adulti e vaccinati (affermazione anch’essa oggi foriera di polemica) – il riconoscimento del libero pensiero altrui: nessuno è scienza infusa (ma poi in cosa: nella valutazione delle prestazioni sportive dei giocatori di una squadra di calcio?) ed è facilissimo avere percezioni soggettive diverse, nel leggere le partite o nelle visioni di prospettiva (calciomercato, etc.)
Ripensiamo alle tipiche discussioni da bar (Marisa ed altri) di qualche decennio fa (epoca preinternettiana): difficilmente in faccia, anche discutendo animatamente, si pronunciavano frasi di disprezzo e/o grave offesa verso l’interlocutore, come troppo facilmente si leggono nei commenti on line.
A volte basterebbe mettere uno specchio dietro allo schermo del computer, del tablet o del cellulare, per evitarlo.
Buon tifo democratico (e con l’auspicata partecipazione di tutti).
Marzo 24th, 2023 alle 09:31
@100 io ho buttato 2 a caso, Bologna e Pistoia, contando nella vicinanza.
Ci sarebbe anche PRATO che ha appena ristrutturato e che per vicinanza batte tutti, ma non ho idea quanti ce ne starebbero allo stadio di PRATO se fossero montate altre 2 tribune provvisorie
Se si sta considerando Castello forse a Prato ne stanno di piu? non so chi lo sa parli
Marzo 24th, 2023 alle 09:33
@99 che indagano su IG e’ fantastico …
siete sicuri che IG sia Il Giannelli ? o Il Ghebbe? o chi sono codesti? IG e’ uno solo e comincia con la I di IG, ma quale IL
Marzo 24th, 2023 alle 10:04
Danik al 115.
Complimenti, mi associo al tuo pensiero.
Un saluto.
Marzo 24th, 2023 alle 10:13
E torna fuori la famosa scena di Fantozzi “…io sono stato azzurro di sci!”. Un oppure la più classica ” lei non sa chi sono io”, oppure come diceva Totò ” io ho amici in alto loco”.
Danik è questione di avere i coglioni o meno, come dici tu quando ci si trovava faccia a faccia era diverso, per qualcuno, adesso son tutti coraggiosi…da casa loro!!!
Marzo 24th, 2023 alle 10:54
Quando alla fine del primo tempo fallisci clamorosamente il terzo gol che avrebbe ammazzato la partita, poi rischi che nel secondo tempo gli avversari pareggino.
Fortunatamente non è successo…
Lapi Dario
PS: Retegui è in assoluto il miglior centravanti nella storia della nazionale. Nessuno ha una media gol come lui…
Marzo 24th, 2023 alle 11:23
ma scherziamo??????
prima di parlare saronni vada a vincere 3 parigi rubè!!!!!!!!!!!!!!
moser per sempre
Marzo 24th, 2023 alle 12:57
Viola 1946,
mi spiace che anche tu non abbia colto come il mio riferimento non fosse contro Chiarugi bensì avverso una maniera sarcastica di deridere il prossimo solo perchè si permette di muovere una critica serena e pacata.
Premetto che, nonostante cerchi sempre un approccio amichevole (tanto da esser stato definito mellifluo da una persoan che scrive in questo blog), stavolta mi permetto un tono autoreferenziale perchè…
…quando ti tirano dentro è pur gusto rispondere.
Cominciamo dal
“TU NON L’HAI VIsTO GIOCARE”
E quindi?
Non ho mai visto giocare nemmeno Puskas ma ciò non mi impedisce di esserne un suo fan assoluto.
Mi son documentato e ne ho studiato alcuni aspetti.
E pur non avendolo visto giocare ho pure pubblicato un pezzo su di lui. Dovessimo parlare solo di chi abbiamo ammirato dal vico, mi sarebbe preclusa ogni citazione a Pelè, Garrincha, Sindelaar…
Non metto in dubbio tu abbia visto Chiargui mettere col sedere a terra Nardin.
da parte mia, ho visto Sottil mettere col sederea terra nientepopodimenochè Koulibaly in un Fiorentina-Napoli 3-4 dell’agosto 2019.
Detta circostanza, di suo, non vuol dir nulla perchè magari in quel periodo Koulibaly poteva essere indietro a livello di condizione.
Fatto sta che, se dovessi giudicare Sottil per quella prestazione, sarebbe un mix di Donadoni, Conti, Causio e Domenghini.
Purtroppo per lui, e per la Fiorentina, così non è.
PARAGONE CHIESA-CHIARUGI:
Anche qui mi sorprendi.
Da un lato fai notare che Chiarugi lo hai apprezzato nel suo tempo, dall’altro ti avventi in un paragone tra calciatori ad oltre 40 anni di distanza, protagonisti di un calcio completamente diverso.
Chiesa salta l’uomo grazie al controllo orientato e al cambio posturale, Chiarugi lo puntava viso a viso.
Chiesa gioca sullo strappo, Chiarugi utilizzava la plurima finta.
Chiesa a 21 anni aveva vinto un Europeo da protagonista, Chiarugi….
Sul fatto che Domenghini abbia chiuso in nazionale dissento Chiarugi dissento perchè la funzione di Doemnghini in campo era un’altra.
Chiarugi non era un’ala tornante. Era un’ala schierata all’attacco in ossequio al calcio di quel tempo. E forse non era nemmeno un ala…
Di sicuro Riva era un totem, inarrivabile per qualsiasi altro attaccante italiano (lo scrivo pur non avendolo visto giocare) ma la sua parabola in azzurro si è compiuta sino al 72-73. Al mondiale del 74, per nostra sfortuna, andò la sua controfigura.
Chiarugi avrebbe avuto una altro quadriennio per imporsi in azzurro ma ce ne erano di più forti.
3 presenze in anzionale (avercele per la maggior parte dei calcitori), nemmeno tutte dall’inizio…
Personalmente rimango perplesso se qualcuno critica Antognoni, su Chiarugi ci può stare qualche rlievo.
Ottima carriera, qualche vittoria importante (per noi una su tutte) ma non stiamo parlando di Pelè.
Dopo di che, le differenze di cui sopra sono assolutamente concilabili e propedeutiche alla discussione ma se qualcuno ha criticato Chiarugi può darsi qualche buon motovo lo avesse considerato come Luciano nostro non rappresentasse
un fenomeno di continuità.
Esattamente come Corso, che tu consideri un gran giocatore mentre io derubrico alla categoria “calciatore da grandi colpi”.
Ribadisco: differenze da poco, visione diverse ma conciliabili.
E’ per questo che continuo a oensare che fare del sarcasmo sia eccessivo…
Marzo 24th, 2023 alle 13:15
Ma davvero c’è chi pensa che la Fiorentina non ne sapesse nulla dello stop di due anni del Franchi? Ma davvero credete che siano rimbambiti, che non abbiano trascorso ore a parlarne tra sé e con il Comune?
Marzo 24th, 2023 alle 14:27
Ad Alessio Rui Mi scuso per i Grandi Tecnici,categoria ai quali io non appartengo. Ti invito a fare una ricerca su Dino Pagliari.Tale giocatore exviola divenne il pupillo della tifoseria me compreso.Popolarita tecnicamente inspiegabile. Un caro saluto
Marzo 24th, 2023 alle 14:54
Oe ma che c’è ancora voce di Paperino? E c’è pure chi lo ascolta. Bene, bene.
Marzo 24th, 2023 alle 17:34
@121 el marascon,che c’entra? il tifo non è razionale (sennò non si tiferebbe fiorentina! 😉 ),il tifo è anche simpatia,pancia,mistero,boh…!
anch’io ero saronniana!
Marzo 24th, 2023 alle 17:37
Alessio Rui, il riferimento a non averlo visto giocare significava solo che non te ne potevi innamorare a prima vista.
Solo e soltanto questo. Colpo di fulmine che è successo a me.
Per il resto siamo abbastanza d’sccordo,
Un saluto.
Marzo 24th, 2023 alle 17:45
Viola 1937,
Dino Pagliari l’ho visto giocare dal vivo la prima volta che vidi la Firoentina.
Udinese-Fiorentina 2-2 …
Per l’Udinese doppietta di Pianca, per noi goal di Antognoni e Di Gennaro.
Pagliari era caratteristico, visibile, amato per il suo essere diverso (ricordo i capelli lunghi e uno stile da Braveheart).
In quella gara divise il fronte d’attacco con Ezio Sella. Non combinarono molto ma poco dietro loro agiva Giancarlo e sistemò tutto lui…
Marzo 24th, 2023 alle 17:54
El Marascon,
la penso come te, anche se la Roubaix che a me piace tanto è la meno ciclistica tra le gare di ciclismo.
Bernard Hinault si rifiutò per anni di correrla dicendo che era ciclocross e non ciclismo.
Poi, quando cominciarono a dirgli che la sua era una scusa perchè non sarebbe stato in grado di portarla a termine, si iscrisse, la vinse stracciando tutti, e continuò a defnirla una corsa non di ciclismo.
Moser è stato un ciclista migliore e con più potere al punto che il giro dell’84 venne ritagliato su misura, annullando l’unica tappa in cui Fignon lo avrebbe probabilmente staccato in montagna.
Ma si sa; per godere di certe sudditanze, devi esser forte e Moser era più forte.
Però su un punto Saronni potrebbe averci preso…
Mi riferisco al sistema di preparazione dell’annata super di Moser (1984).
Molti di quella equipe sono stati sanzionati per pratiche dopanti..
E nel ciclismo di allora, l’improvvisa rinascita dopo i 30 era una cosa insolita.
A mio parere è questo che ha fatto incavolare Francesco. Questo è un punto un po’ controverso…
Condannare uno senza prove è ovviamente sbagliato ma far finta che alcune circostanze non abbiamo influito lo è allo stesso modo.
Marzo 24th, 2023 alle 18:35
Caro Alessio Rui, caro Viola1946,
vi prego di apprezzare con che lusso stiamo qui a discutere Chiarugi, Chiesa, Riva, Domenighini, Causio-Conti, Puskas e tanta leccornia da leccarsi i baffi.
Un altro amico ha citato Dino Pagliari e mi sono venuti i lucciconi,
Provocatoriamente, mi piacerebbe discutere con voi di Desolati, quello prima e dopo l’infortunio ai tempi di Carosi (Carosi, ma vi immaginate….)
Vorrei farlo ma non posso, nonostante il calcio-nostalgia sia una mia specializzazione assoluta.
Sono infatti reduce da (non) aver visto la partita di una nazionale – volutamente minuscola – dove ha giocato centravanti titolare facendo pure gol un argentino che non aveva mai messo piede in Italia, neanche da turista, prima di vestire l’azzurro.
Credo che siamo davvero ad un punto di non ritorno.
Marzo 24th, 2023 alle 19:15
Classe1937: Pagliari era amato perché Firenze ha spesso avuto un affetto particolare per gli underdog, detti anche meno dotati, o sfigati. Inoltre amavamo il centravanti che andava ad allenarsi col Ciaino arancione e che non rilasciava autografi in quanto: “Quando facevo il muratore non me lo chiedevi.” Lo ricordo ancora con affetto con la maglia fuori dai pantaloncini.
@Alessio Rui: se non sbaglio fui io a definirti mellifluo. Spero tu non l’abbia presa come un offesa, era una “battuta da blog”. Leggo sempre volentieri quello che scrivi. Però noto che l’hai accusata. 🤣
Marzo 24th, 2023 alle 19:35
Anche io, in un’altra disciplina, non ho mai potuto conoscere di persona Kant, eppure solo studiandolo è diventato il mio filosofo preferito.
E pur non avendo partecipato alla Rivoluzione Francese, quel periodo mi affascina e segna il decisivo passaggio tra essere sudditi e diventare cittadini.
È verissimo però che calciatori con score mediocri, tecnica incerta e carriera non luminosissima diventano imperituri per il loro atteggiamento, il modo di porsi, la nostra memoria che vacilla , chissà, o forse soltanto per riproiettarsi in un’epoca in cui eravamo giovani e tutto sembrava epico.
Per questo il calcio è meraviglioso, perchè ha ragione Alessio Rui e anche Viola 1946.
Marzo 24th, 2023 alle 19:43
E il mio discorso vale anche per giocatori molto meno forti di Chiarugi, esempio di genio e discontinuità, tanto che l’anno dello scudetto Pesaola lo tenne fuori quasi mezzo campionatO.
Marzo 24th, 2023 alle 23:21
Classe 1937
Dino Pagliari non segnava molto ma si procurava una dozzina e più di punizioni a partita, era uno schema di quella fiorentina chiamiamola proletaria, palla a lui sulla tre quarti spalle alla porta e fallo da tergo del difensore e relativa punizione su cui agiva Antognoni.
Ecco perché era così popolare anche se il suo … look lo aiutava in questo essere … ben voluto, look inconfondibile lo riconoscevi a 100 MT (cioè dalla curva opposta all’azione in attacco).
Marzo 24th, 2023 alle 23:56
…..ragazzi ma SERGENTE@ è sparito?
Marzo 25th, 2023 alle 06:38
Alessio Rui Io sono un patito di Puskas,lo considero il più grande di tutti i tempi anche se,meritatamente,incorro negli strali della critica ufficiale.
Marzo 25th, 2023 alle 09:07
Monica..figurati…si fa pe’fare i’chiasso
Alessiorui: non c’è dubbio che la strana maggior potenza (rispetto a quella che aveva) di moser sia stata clinica nel vero senso della parola e se qualcuno lo facesse oggi sarebbe radiato.
Ciò non toglie che è uno dei miei tre miti: lauda, moser, Antonio.
Saronni era fortissimo, e andava forte anche in salita. Ma non lo sopportavo. Forse proprio perché era forte. E perché de zan era per lui.
Hinault rispetto ai due, di un altro pianeta.
Marzo 25th, 2023 alle 10:57
@alessio rui,francamente anch’io ho avuto certi sospetti su moser, è indubbio che certi risultati li ha ottenuti piuttosto tardi,e mi sembrava un po’ un “protetto” dal sistema,tipo la juve per intendersi! ecco perchè tifavo saronni,mi sembrava uno più pane e salame!
@franz,grande dino! …e sì,noi fiorentini siamo così,ci pole fregare poco della tecnica,ma amiamo l’uomo! così come abbiamo amato (almeno io) bertoni anche se non era pelè,e come adesso amiamo cabral!
@el marascon,ma diamine! anch’io ruzzavo! 😉
Marzo 25th, 2023 alle 14:30
Classe 1937,
Più grande di tutti i tempi secondo me no.
Perché il suo raggio d’azione, rispetto ad altri grandissimi, era leggermente ridotto e risultava determinante in zone di campo più circoscritte rispetto a Pelé e Maradona.
Ha perso per squalifica due anni nel pieno della carriera.
E anche se con Di Stefano ha formato la coppia di giocatori di club più forte di tutti i tempi, Don Alfredo gli è superiore…
Ma è stato l’interprete massimo di un calcio nuovo, diverso.
Un calcio estetico, razionale e sfacciato allo stesso tempo…
Marzo 25th, 2023 alle 15:25
@Monica: ma che scherzi! Adoravo Bertoni, che quando aveva voglia era un gran bel giocatore.
Marzo 25th, 2023 alle 18:13
No, vabbè…
Quando mi distraggo un attimo vi mettete a parlare di Moser e Saronni.
Chi tifava per il ballone era come quelli che tifavano per i gobbi…
Poi un giorno arrivò un Bimbo forte in pista che iniziò a batterlo sempre e iniziò a cambiare quei rapporti di forza all’interno del Gruppo.
Tra i due non c’era proprio paragone!
Uno era sveglio e veloce e l’altro era una maschera di fatica non appena la strada iniziava a salire.
Però che tempi, che sfide, che battaglie!
Se ripenso a quando in ritiro a Sallanches Saronni si accorse che avevo sotto braccio il Corriere dello Sport…
Non continuo perché mi vengono i lucciconi.
E comunque
SFV
Mamo
Marzo 25th, 2023 alle 21:01
Tirate fuori Chiarugi, Desolati, Sella, Pagliari mi vengono i brividi.
La mia gioventu’ in quei nomi, quei tempi.
Quante partite viste con papa’, tifoso forse ancor piu’ di me.
E poi il lunedì compravo La Nazione e ritagliavo gli articoli e le foto e poi attaccavo tutto in un quadernone.
E la camera piena di foto e poster di Antognoni.
Cinque o sei poster di Antognoni e uno solo dei Pink Floyd e uno di Jimi Hendrix.
Trent’anni dopo ho buttato via la scatola contenente la collezione di foto ritagliate da Playboy e Penthouse ma ho tenuto quelle della Fiorentina.
Mi aizzava piu’ la Fiorentina che la Laura Antonelli e la Gloria Guida.
Noi tifosi viola non siamo normali.