Abbiamo svoltato bis
A volte conta lo stato d’animo e allora devo dire che non ero neanche troppo preoccupato quando Erdogan, nome abbastanza impegnativo…, l’ha messa dentro ipotizzando scenari molto più complessi
La squadra ha carattere, oltre ad essere superiore tecnicamente a molti avversari, e alla fine i valori sono venuti fuori quasi per emersione naturale
Cabral continua a segnare e Mandragora a giocare bene, ci manca ancora Gonzalez, ma speriamo sia solo una questione di tempo
Quello che è successo a fine gara con Bianco ha dell’incredibile e non parlerei neanche di terzo mondo calcistico, ma di vergogna planetaria.
Una scena del genere dovrebbe essere trasmessa in tutto il mondo e mi ha ricordato cosa accadde al Milan nel 1969 con l’Estudiantes in Argentina, nel ritorno della finale della Coppa Intercontinentale: vediamo che provvedimenti verranno presi, ricordando Salerno e la squalifica del Franchi post Barcellona del 1997
Marzo 17th, 2023 alle 09:07
Mi dispiace non aver molto da scrivere. La Fiorentina si è trovata in una situazione di difficoltà per demeriti propri legati allo spreco di occasioni di gol dell’andata. Il calcio è così, le coppe sono così ed è il bello di questo sport che ogni volta può raccontarci qualcosa di diverso, ogni partita può prendere una sua piega. Il tiro del turco è quasi da cineteca. Quel giocatore probabilmente varrà poche centinaia di migliaia di euro e con il cartellino di un Ikoné ne compri sedici di turchi così, però può segnare gol del genere anche quel “Erdogan”. In altri momenti di questa stagione viola, la squadra sarebbe sprofondata nelle proprie paturnie, probabilmente sommersa dai fischi e dalle prese in giro dei propri sostenitori se avesse giocato in casa. Quante volte appena le cose vanno male sul campo, la tensione sale oltre il limite e non riescono neppure le cose semplici ai giocatori? Ieri no, in questo periodo no. La squadra sembra soprattutto essersi scrollata di dosso tutta la zavorra delle aspettative, spesso irrealistiche e talvolta ipocrite, dell’ambiente fiorentino. Crede di più in se stessa e riesce a seguire il canovaccio di gioco che il mister le ha dato. Restano limiti individuali dei singoli giocatori che forse pochissimi dei nostri giocherebbero titolari nelle strisciate, però con la tranquillità d’animo ed il gioco di squadra di Italiano si va oltre i propri limiti. Così sta accadendo da un po’ di tempo a questa parte e la squadra rende al meglio delle proprie possibilità. Che queste possibilità poi, siano sufficienti per vincere un trofeo è difficile, forse pure molto difficile, ma almeno adesso possiamo comprare un bel biglietto per vedersi un bel film il cui finale non è ancora stato scritto. Quindi forza Fiorentina e godiamocela questa stagione che l’ultima volta che a marzo giocavamo per qualcosa era il 2015…
Marzo 17th, 2023 alle 09:08
Brava Fiorentina del secondo tempo.Vergognoso l’episodio capitato a Biianco.La UEFA deve squalificare i Turchi per almeno un anno.Mi piacerebbe avere ai quarti il Nice.Potrei andare a vederli.
Marzo 17th, 2023 alle 09:09
Grande prestazione!!
Bravo il mister e menzione per Ranieri
Umberto Alessandria
Marzo 17th, 2023 alle 09:14
Grande Cabral, grande Mandragora, grande Quarta.
Forza viola.
Marzo 17th, 2023 alle 09:26
Ancora una vittoria netta ed indiscutibile, cercata e trovata su di un campo di patate ed in uno stadio pieno e rumoroso. Sempre più orgoglioso di questi ragazzi che si dannano l’anima per raggiungere l’obiettivo, riuscendoci sempre ultimamente. Con buona pace degli spalatori seriali che improvvisamente son diventati stitici.
A proposito di tifo e stadio…solo noi a Firenze lasciamo semivuoto uno stadio negli ottavi di una coppa internazionale. Avete visto nei giorni scorsi come la gente ci senta e riempia lo stadio anche se il risultato è quasi scontato? Ma noi no, siamo superiori, questa è una coppuccia da poppanti, chi se la fila. Intanto l’alazie ed il Villarreal sono andati a casina. Spero che almeno i quarti smuovano le coscienze dei soliti.
Sulla partita che dire? Cabral pare litighi continuamente col pallone, non gli daresti un soldo bucato ma la butta sempre dentro, ad ogni partita. Uno così non riempie gli occhi ma la rete, preziosissimo.
Ranieri, quasi dimenticato e rimasto per caso a Firenze, quando gioca è sempre uno dei migliori. Ieri forse è stato IL migliore dei nostri. Bravissimo veramente, contrariamente al modesto giudizio riservatogli ieri nel pentasport dopogara. Abbiamo il vice Terzic (titolare).
Sarà un caso ma manca Biraghi e Milenkovic segna di testa su corner…non aggiungo altro.
Mandragora sempre più indispensabile accanto ad un Amrabat a luci alterne.
Contentissimo per Castro, temevo gli annullassero anche questo, invece è andata bene.
Chiudo con lo sbigottimento per il cartone preso da Bianco, entrato da 10 minuti giusto per farsi rompere il naso. Episodio inammissibile. Ci devono essere sanzioni pesantissime ed esemplari.
Cirano
PS: IG, fattene una ragione, è scarso chi da di scarso ad uno che scarso non è, eccheccarso!!!
Marzo 17th, 2023 alle 09:32
Sono felice perché a me giocare in Europa, qualsiasi sia la coppa, mi entusiasma e vincere non è mai facile o scontato, vedi la Lazio. Finalmente la squadra da qualche partita ha una difesa più accorta e non ha più un possesso palla ossessivo ed inutile. Si verticalizza anche e si segna. Bravi tutti. Bellissimo il gol di Castrovilli, che a sky nessuno ha commentato, benissimo Ranieri.
Aspetto con gioia il sorteggio di oggi.
Dispiace molto per Bianco e per la violenza gratuita. Non credo David che sarà presa qualche decisione.
Ora testa al campionato. Forza viola
Marzo 17th, 2023 alle 09:39
il più deve essere ancora fatto ma da quello che si vede c’è da essere ottimisti.
Su Bianco la UEFA è chiamata a dimostrare cosa veramente conta.
Marzo 17th, 2023 alle 09:42
le pagelle di IG, almeno fino all’ errore 404
—————–
TERRA 6
MILENK+DODO 7 dodo partitone, il giocatore c’e’. Incomprensibile come ha fatto il fantasma fino a febbraio
QUARTA 7.5
RANIERI 7 con lui la difesa e’ molto piu’ quadrata e altra cosa positiva senza BIRAGHI i calci d’ angolo vengono finalmente battuti bene
AMBRABAT+MANDRAGORA 7 titolari fissi davanti alla difesa e pensare gliel’ ho scritto fino a febbraio di fare un centrocampo cosi, mentre lui continuava a non capire e schierare un centrocampo esoso con 2 doppioni su 3
JACK 5 si certifica oggi che il titolare del futuro dovra’ essere CASTRO e’ lui il futuro. Jack con la sua eta’ sara’ utile come subentrato in certe partite
CASTRO 7
IKONE 6.5
CABRAL 7+
NICO 6+ si salva per l’ azione del 1° goal ma abbastanza sottotono e non da ora
SUBENTRATI 6
L’EX MEDIOCRE promosso almeno ad allenatore 6
prende 5 nel 1° tempo perche’schiera una formazione iniziale abbastanza assurda e infatti per un tempo paga pegno. Non si gioca caro italiano con 3 giocatori leggeri abbastanza Pesticcia come Bonaventura Nico e Ikone insieme a 1300 slm su un campo di patate, ma serviva fisico e tacchetti. Poi nel 2° tempo corregge, glia vevrsari l’ aiutano tra espulsionie autogol e ne esce bene e prende 7. la media fa 6
Marzo 17th, 2023 alle 09:48
Stiamo andando forte perchè, quando alcuni elementi non giocano al meglio, ce ne sono altri che compensano con ottime prestazioni.
Ieri, ad esempio, Gonzalez e Bonaventura erano praticamente assenti (anche se l’argentino è stato determinante per il pareggio), ma sono emersi Mandragora e Ikonè in fase offensiva e anche la difesa è stata quasi perfetta.
Cabral non ha giocato una gran partita, ma ha fatto quello che si chiede ad un attaccante: l’ha buttata dentro, peraltro nel momento migliore possibile.
I turchi l’hanno buttata in rissa fin dal primo minuto, con sceneggiate al limite della vergogna. Un atteggiamento che ha condizionato anche il pubblico, ne sa qualcosa Bianco…
l’importante comunque è che abbiamo passato il turno. Tra l’altro Villareal e Lazio sono fuori, come mi dispiace…
Forza viola!!
Filippo da Prao
Marzo 17th, 2023 alle 09:56
Ho sempre sentito rammentare la partita tra Milan ed Estudiantes, non ho potuto vederla in diretta, cosi un giorno durante il lockdown, l’ho trovata su yuotube e l’ho guardata. credo che una cosa del genere sia una roba che va al di fuori dell’umano. una caccia all’uomo in campo che neanche il calcio storico. vi invito a vedere almeno gli highlights perchè è una cosa che oggi sarebbe inimmaginabile e finirebbe con degli arresti. L’episodio di Bianco è grave, non so perchè se la siano presa proprio con lui. certo, meglio dare un cartone a Bianco che provare a darlo a Igor o a Milenkovic, sicuramente costerà molto caro alla società turca. ieri ho temuto un po dopo il loro gol, ma dopo il pareggio di Cabralone, mi sono sentito abbastanza tranquillo. Sono uscite il Villareal e la Lazio (che evidentemente per fortuna preferisce pensare a qualificarsi per la champions), ce la possiamo giocare tranquillamente con tutte. la squadra è in fiducia, se continua cosi in questo finale ci si diverte.
Marzo 17th, 2023 alle 10:04
È vero questa squadra finalmente ha cominciato a mettere in campo personalità e ieri si è vista tutta la determinazione, la voglia di portare a casa una vittoria e su codesti campi dopo essere stati in svantaggio è veramente difficile dimostrarlo..si continua a criticare Nico ma a me pare che il goal del pareggio (il più importante di tutti per l’andamento della gara) lo abbia propiziato lui e poi messo in rete da Cabral …… perché se il primo tempo finiva in vantaggio per loro non so come si sarebbe condotta la ripresa ….. comunque forse l’avremmo vinta lo stesso,adesso è difficile fermarci ….secondo me se non si è troppo stanchi dalle fatiche di coppa si vince anche con il Lecce e poi ancora …..non ci ferma più nessuno a patto che codesti giocatori abbiano capito le loro qualità e potenzialità finora rimaste sotto coperta …anche Jkone pare lo abbia capito, ora punta molto di più lo spazio in avanti invece che tornare indietro anche se il tiro conclusivo l’è sempre il medesimo ma già è un bel progresso…..adesso c’è quella convinzione e sicurezza che prima latitava di molto e in molti …..
Quello che è successo a Bianco è incredibile come resta incredibile il fatto che la UEFA censuri le immagini lasciando tutti con il giudizio sospeso, con il dubbio dell’ignoto …….mahh son strani anche i palazzi europei ….
Marzo 17th, 2023 alle 10:12
Per l’UEFA siamo una squadra scomoda,danneggiata oltremisura da decisioni arbitrali talvolta assurde e con provvedimenti che sanno di astio.I tifosi viola,quelli piu’ attempati, lo ricorderanno bene! Ieri su un campo di patate e con un clima ostile vinto con coraggio contro tutti e tutto.Nel sorteggio spero di evitare gli olandesi che hanno massacrato la Lazio e che ritengo il piu’forti nella competizione.FV!
Marzo 17th, 2023 alle 10:23
David, hai detto tutto tu.
La risalita tecnica della squadra è legata, per me, a due fattori: a) una preparazione particolare che danneggia la prima fase e il crescere fisicamente dopo il primo periodo di appannamento. Tutto questo è stato accentuato da una serie di infortuni che di volta in volta ha interrotto il percorso fisico dell’uno o dell’altro calciatore.
b) La seconda causa è stata la revisione del modulo e della disposizione in campo dei calciatori.
Sostanzialmente, l’aver affiancato Mandragora ad Amrabat, da un lato ha dato più consistenza di interdizione a centrocampo e dall’altro accelerato l’azione in avanti.
Ne hanno giovato in particolare gli esterni e soprattutto Barak.
Ma ribadisco, il progetto era il 433 e quel modo di giocare con questa rosa si è rivelato poco efficiente.
Poi, l’ex “mediocre” (quanto fastidio mi provoca veder dare aggettivi negativi personalizzati) ha capito e, conoscendo i propri calciatori, la mossa semplice e vincente: la citata coppia di centrocampo Amrabat- Mandragora.
Questo ha permesso di volta in volta ai vari, Barak, Castrovilli e Bonaventura (citati in un ordine a caso) di esaltare meglio le proprie caratteristiche, completando il centrocampo.
UN saluto.
Marzo 17th, 2023 alle 10:33
due buone notizie; fuori il favorito…villareal e la lazio…ci possiamo divertire e sognare. mi piacerebbe ritrovare il famoso anderlecht..memore ragazzino di quel brutto ritorno 6-2 in casa loro con socrates e compagni…anche se erano altri tempi e allora i belgi erano molto forti nell’allora coppa uefa. coppa italia idem, sogno una finale con la plusvalentus..tutta da giocare. che bello sarebbe portare a casa almeno un trofeo e presentarci in europa league l’anno prossimo. in campionato sul campo arriviamo ottavi, sempre che non crolli l’atalanta…ps. anch’io sono curioso di vedere i provvedimenti, ricordando anche la finale ad avellino..
Marzo 17th, 2023 alle 10:42
Bravi, bravi,bravi!
Marzo 17th, 2023 alle 10:46
La svolta è anche di testa
Chiaro che la testa è aiutata dalla consapevolezza di essere forti e credere nel proprio gioco, ma 3 mesi fa dopo il loro gol saremmo andati in tilt, sarebbe arrivata la paura, i movimenti in campo non avrebbero più funzionato e ne avremmo presi 3
Tra tutti chi di più mi sta sorprendendo in positivo è Mandragora
Mentre trovo sottovalutata la prova di 4a, ieri sembrava Beckenbauer.
Vdz
PS. Lazie e Yellowsubmarine fuori… cerchiamo di approfittarne
Marzo 17th, 2023 alle 11:16
Condivido la riflessione di Nedo sulle occasioni sprecate all’andata. Vedendo il campo di patate e l’eurogoal di Erdogan mi son venuti i brividi…
Nel primo tempo non riuscivamo a fare 2 passaggi di fila, poi con tranquillità (che fino a un paio di mesi fa ci mancava) abbiamo messo in banca (non in Credit Suisse ;-))la partita.
Aggiungo una menzione al mio giocatore preferito Paolino Paperino Ikonè; il primo tempo ha fatto una fatica bestiale (infatti ero convinto che non sarebbe rientrato in campo), mentre nel secondo è stato bravissimo, nonostante fosse il giocatore più penalizzato a giocare su un campo in quelle condizioni
Marzo 17th, 2023 alle 11:18
A cammeriere arrivano ste’4 pizze?
Marzo 17th, 2023 alle 11:20
Salve David. Dopo aver visto il primo tempo fino al gol dei turchi sono dovuto uscire una mezz’ora a ripigliare il mi figliolo dagli allenamenti. Mi sono sintonizzato su radiobruno e ho sentito una radiocronaca a dir poco ridicola, per non dire vergognosa. Si continuava a sparare sulla squadra, il peggior primo tempo mai giocato, schiacciati dal Sivasspor (maddove, ma quando mai), quello irriconoscibile, quell’altro non pervenuto, quell’altro ancora era meglio se avessero fatto giocare un altro, urgono cambi per mettere fine a questo scempio e via di seguito. Il mi figliolo é rimasto basito, si metteva quasi a piangere. Ho spento dalla rabbia che mi é preso, perché avevo visto un’altra partita. Secondo me, scusa se mi permetto, la radiocronaca di quella che si definisce la radio della Fiore dovrebbe essere un’altra cosa, dovrebbe esprimere passione, coinvolgimento spirito di appartenenza e dovrebbe trasmetterli al tifoso che ascolta; tu almeno ci riuscivi, anche se non lesinavi critiche. Ma questi sono fredda saccenza, critica perenne, mugugno, ennois’eradetto! Scusa di nuovo per questo intervento, non ho niente contro queste persone, di sicuro in gamba e seri professionisti, però ragazzi almeno durante la partita recitiamo quel ruolo di tifosi veri, quali ci vantiamo di essere. Se si pesca il Basilea li invito a cena quando vengono. Forza Viola
Marzo 17th, 2023 alle 11:22
@Cirano: IG non è scarso, è mediocre…
Per la precisione.
Marzo 17th, 2023 alle 11:49
Meno otto partite ad esultare con la doppia coppa.
Gli antiviola sprofondano nella rabbia di non poter sparare idiozie contro la “nostra” squadra.
Marzo 17th, 2023 alle 12:07
Bella vittoria!
Su cosa accaduto a Bianco, cose turche!
Quei due la polizia turca li ha già presi.
A differenza che da noi, con tifosi tedeschi lasciati liberi di fare quello che hanno voluto a Napoli.
Praticamente come se vengono a Firenze e sfasciano via Tornabuoni.
Il bello è che gli hanno pure fatti tornare in Germania .
Invece di mandarli a scavare.
C’è il cantiere della stazione Foster ed altri bei cantieri che gli aspettano.
Vedremo cosa farà la Uefa riguardo ai turchi
Marzo 17th, 2023 alle 12:11
Che dire.. Meglio di così, bravi tutti, più o meno sempre sul pezzo, si corre di più rispetto a prima o più velocemente e più velocemente si attacca risultando meno prevedibili. Campo da schifo, tifo contro, picchiavano come fabbri, non era così semplice. Bene Ranieri e Mandragora.
Sta per passare il carro, affrettarsi please.
Vorrei il Franchi pieno almeno ai quarti, forza braccini, c’è da levare le tagliole dalle tasche.
Spendere, bisogna spendere, per vincere, per vincere.
Marzo 17th, 2023 alle 12:13
Per l’UEFA siamo una squadra scomoda dice violascuro. Ma perchè?
Marzo 17th, 2023 alle 12:59
Che la Fiorentina non fosse cosi scarsa come molti la dipingevano, io l’ho sempre pensato, che i dirigenti non fossore diventati idioti tutto insieme l’ho sempre creduto, ed ora si comincia a intravedere i risultati. Sicuramente non siamo la Juve la Roma o il Milan o l’Inter è evidente, mezzi nettamente inferiori, ma non potevamo neanche essere diventati come la Salernitana o la Samp, avevamo necessita di tempo e di condizioni diverse, meno infortuni in un annata dove nessuno aveva ben capito neanche come fare la preparazione. Detto tutto ciò, mi piacerebbe avere il nominativo di quel personaggio che rincorse e aggredì verbalmente Barone e di quei quattro imbecilli che lo spalleggiavano dietro, vorrei seguirli su Instagram …. perché fare il tifo è dura, ma qualcuno la domenica è meglio che resti a casa e questo per fare un favore a tutti per primo proprio ai tifosi….
Marzo 17th, 2023 alle 13:05
Ora giochiamo tranquilli ed i risultati arrivano. E se recupereremo Gonzalez le nostre chances di fare bene nelle coppe aumenteranno. Intanto godiamoci questa vittoria guadagnata, letteralmente, in territorio ostile.
Marzo 17th, 2023 alle 13:54
Eddai, bisogna dirloooooo!!!! Bravo mister, con buona pace di chi vuole gli Iachini!!!
Marzo 17th, 2023 alle 14:46
i fatti:
-vittoria con la samp, 86 commenti
– sconfitta con la roma, 148 commenti
– sconfitta col torino, 174 commenti
-sconfitta col bologna, 166 commenti
-sconfitta con la juve, 137 commenti
-vittoria col braga, 62 commenti
– pareggio con empoli, 114 commenti
– vittoria col braga, 74 commenti
– vittoria col verona, 92 commenti
– vittoria col milan, 79 commenti
– vittoria col sivas, 66 commenti
– vittoria con la cremonese, 73 commenti
–> ormai tra le peggiori tofoserie d’Italia.
Marzo 17th, 2023 alle 14:55
FATEMI CAPIRE
Non commento la gara perchè non l’ho vista.
Ho ascoltato, nel primo tempo, la radiocronaca di Radio Bruno (buona cronaca di Sardelli-Bargellini con buona proprietà di linguaggio, tempi corretti e giusta tempistica degli interventi della seconda voce).
A 5 minuti dalla conclusione del primo tempo, la vautazione (già espressa in precedenza) da parte dei due recitava così: “Peggior primo tempo stagionale della Fiorentina, e ne abbiamo giocate molte di partite brutte ad inizio stagione, Gonzalez e Cabral assolutamente disastrosi (con rfierimenti all’incapacità del secondo nel trovare un passaggio semplice in favore di un compagno a 3 metri), Bonaventura ancora peggio di loro, Ikone il meno peggio del quartetto offensivo comunque non oltre il 5 come voto”.
A quel punto pensavo, facendo riferimento ad un mio antico cavallo di battaglia, che, quando i giocatori dopo oltre 30 minuti nn riescono a combinar nulla di buono, anzi sbagliano tutto come veniva descritta la prestazione di Bonaventura, sia corretto sostituirli prima dell’intervallo, ovvero quando il risultato non è ancora compromesso e c’è più tempo per risistemare la squadra. Non ho mai accettato l’idea che un professionista abbia il diritto di sentirsi umiliato perchè sostituio prima del 45′.
Il bene della squadra viene prima.
Ascoltando l’evolversi dei primi 40 minuti, la sensazione era quella di una squadra assolutamente fuori dalla partita.
Di lì a poo la Fiorentina trova il pari e si conclude la prima frazione.
Intervallo: intervento di Bucchioni, introdotto da Sestini che definisce inguardabile il primo tempo dei viola, in linea con il commento dei due suddetti presenti in Turchia.
Il commento dell’opinionista è il seguente: “Gara simile all’andata con la Fiorentina in controllo della partita”.
A chi devo credere?
Per mia convinzione, sono portato a concedere maggior credito a chi commenta in diretta perchè le valutazioni espresse alla conclusione del’evento risentono del risultato.
Ma sul primo tempo di ieri vorrei che mi erudiste.
Avevano ragione Sardelli-Sestini-Bargellini o era corretta la valutazione di Bucchioni?
FATEMI CAPIRE, per favore.
Marzo 17th, 2023 alle 15:32
Un abbraccio a tutti quelli che “Barone e Prade’ incompetenti”.
Buona vita e si parla di pallone!
FORZA VIOLA
Marzo 17th, 2023 alle 15:52
Credo che a questo punto, la piega che ha preso questa stagione meriti un’approfondita riflessione che serva a futura memoria per tutti, a me per primo.
Credo che al di la di quanto possa accadere da adesso in poi questa squadra e questa Società meritino più rispetto di quanto ne abbiamo portato fino ad oggi.
La strenua difesa di Rocco ai suoi dirigenti e ai suoi calciatori che in alcuni momenti è sembrata quasi Donchisciottesca adesso non pare più così tale. E, come ho spesso sospettato, si è dimostrato Imprenditore di alto livello. Non si raggiungono i risultati economici che Mediacom raggiunge costantemente se si è sprovveduti e sempliciotti come spesso lo abbiamo descritto.
Barone e Pradè non saranno certo “la coppia più bella del mondo”, gli Allodi degli anni duemila, ma, probabilmente, soprattutto il secondo, non è proprio un bischero come spesso in tanti lo abbiamo additato.
Giocatori che sono stati sbeffeggiati, dileggiati e tacciati come pacchi e bidoni stanno dimostrando che non saranno Modric o Benzema ma nemmeno il Luis Silvio di Pistoiesana memoria.
Quindi, per il futuro, prima di esprimere giudizi sprezzanti o saccenti, prima di “offendere” chi mette soldi come Rocco, chi lascia il suo paese e la famiglia e lavora h24 per la Fiorentina come Joe e Pradè, chi si allena e si impegna come questo gruppo di giocatori, pensiamoci due volte.
E quando torneranno momenti meno belli ed esaltanti, quando perderemo una partita che non avremmo dovuto (sulla carta) perdere stiamo al loro fianco come lo siamo adesso.
Siamo tutti parte della stessa baracca, navighiamo tutti sulla stessa barca e solo restando uniti si esce dalle macerie, ci si salva dalle onde.
Diversamente saremo solo quei “CLIENTI” che ci hanno descritto, che vanno e vengono a seconda del vento che tira, e non quei “TIFOSI” che siamo e che vogliamo essere nel bene e nel male.
E già domenica prossima dimostriamolo al 90° anche se il risultato non dovesse essere quello che tutti auspichiamo e che diamo per scontato nell’attuale delirio di onnipotenza che giustamente ci pervade.
MT
Marzo 17th, 2023 alle 16:01
Andiamo via lisci così . Habemos modulo !
Sono 15 anni che non si vince nulla, chi storce il naso per questa coppa mi fa schiantare dal ridere.
Marzo 17th, 2023 alle 16:07
Calimbay (de luna) non illumina come promesso la buia notte di Sivas, ove nel cielo brilla di nuova luce la magnifica stella del mio Gaetano STOP
Stadio 4 settembre Sivas, un fiore all’occhiello sbocciato intorno a un terreno di gioco coltivato a materiali da resulta, chiedere a Erdogan dopo il gol, quando durante l’esultanza ha impattato di “ginocchio strisciato” ribaltandosi in avanti, su un sacco vuoto di cemento a pronta malcelato in una voragine a fondo campo STOP
“Spedizione dei 20” a Sivas, quando la minoranza rumorosa non nuoce all’ambiente, scalda il cuore e sovrasta con gioiosa festosità il silenzio di tifosi turchi ammutoliti STOP
Gioiosa festosità anche degli abitanti del Campo di Marte, “felici” del restyling dello stadio, della riqualificazione del quartiere e della tramvia, presidente di quartiere e sindaco si imbucano alla festa STOP
Gioiosa festosità di Alessandro Bianco, quando uno psicopatico invasore di campo gli ha praticato con successo il “restyling con riqualificazione” del setto nasale STOP
Arturone, ci mette sempre lo zampone! STOP
Il mio Ranieri! STOP
Forza Viola STOP
Marzo 17th, 2023 alle 16:38
Incredibile il pugno ad una giocatore da uno spettatore, mi auguro che oltre la doverosa persecuzione in giudizio del pazzoide si metta sotto la lente le responsabilità del club nella sicurezza dell’evento.
La Fiorentina gioca meglio fuori casa? probabilmente quando non trova difesa a oltranza e la partita si esprime su chi gioca a calcio e non a calci, riesce a sprigionare le sue qualità più facilmente.
Mandragora e Gonzales. A mio modesto avviso sono gli artefici della svolta insieme alla ritrovata fiducia delle punte. Entrambi hanno contribuito a migliorare la manovra svincolando Amrabat dalla gestione. Il primo velocizzando i tocchi, il secondo retrocedendo a centrocampo o gestendo direttamente i lanci del portiere nel quale svetta quasi sempre.
Comunque rimane sempre Biraghi per i bisogni istintivi di infamare qualcuno.
Marzo 17th, 2023 alle 18:18
Dominato nelle 2 partite oltre i 4 gol di differenza.
Ieri schierata la formazione titolare con Ranieri al posto di Biraghi.
Cabral decisivo in questo filotto di partite positivo insieme a Ikone’ e Quarta giocatori che giocando con continuità hanno trovato la condizione.
Resto perplesso sul portiere che dovrà essere decisivo quando le partite saranno più equilibrate.
Marzo 17th, 2023 alle 19:27
La squadra è viva e pur senza l’apporto importante di Gonzales che ad oggi è ancora in rodaggio (come prevedevo), vince e convince, anche su un campo schifoso e anche a 1.280 mt di altitudine, con poco o nulla tempo di adattamento (nessuno mi pare abbia fatto presente questo fattore non da poco).
Centrocampo e difesa sono ben sistemati e davanti anche ieri Arturone ha fatto il suo.
Inoltre le gambe e la testa girano nel modo giusto e vincere aiuta a vincere.
E quando vinci e convinci con Barak, Igor, Castro, Sottil, Brekalo, Terzic, Jovic in panchina o a casa……..E’ tanta roba.
Sono felice per Mister Italiano che dimostra ancora di più quanto sia bravo (e io non ho lesinato critiche e invettive nei tempi bui).
Sono felice che i nuovi acquisti mostrino finalmente il valore sul campo.
E sono felice per Ranieri, che ha dimostrato di poterci stare.
Una parola anche per il deficiente che ha rotto il naso al ragazzino:
la dinamica con braccio aperto ed in velocità (come si vede nei film – più che con un pugno penso lo abbia colpito con l’avambraccio), poteva causare seri danni anche a livello cerebrale.
So che in Turchia le galere sono particolarmente pesanti.
Spero che ci stia un bel pò a riflettere sull’azione sconsiderata che ha fatto.
Marzo 17th, 2023 alle 20:10
Il dato più positivo è l’inversione di tendenza sulla “remontada”: prima era impossibile, per noi, adesso è possibilissima.
Il cambio, ovviamente, è molto nella testa, ma anche nelle gambe, nel senso che ora c’è una squadra che funziona abbastanza (anche se qualche amnesia a partita c’è sempre, ma del resto se così non fosse stato saremmo almeno dalle parti dell’Atalanta in classifica.
Mi viene un dubbio: sarà mica che veramente l’unico da retrocedere sia Biraghi, posto che sia Terzic che Ranieri fanno sempre meglio?
Comuque il nodo centrale pare veramente essere la complementarietà raggiunta tra Amrabat e Mandragora e poi è interessante la catena di destra con Dodò che sta più dentro il campo ed Ikonè sulla riga laterale, a ricevere in spazi aperti.
A questo punto giochiamocele tutte, partita dopo partita e con serenità, a giugno ci saranno tutti i dati (rivalutati, rispetto a gennaio) per una valutazione d’insieme del lavoro fatto da tutti: società, tecnici e giocatori.
Intanto anche un ottimo sorteggio per poter procedere spediti verso la semifinale (sono andate fuori le due squadre che sulla carta apparivano nettamente superiori a noi, le altre sembrano tutte affrontabili, adesso ci danno secondi, in ordine di pronostici, poco dietro al West Ham e poco avanti al Nizza).
Marzo 17th, 2023 alle 20:17
Oggi 19 marzo, festa del papa’.
Auguri a tutti i papa’ presenti in questo blog a cominciare dal nostro carissimo direttore David Guetta.
Mi raccomando, educate bene i vostri figli: ovvero… portateli a vedere la Fiorentina e fate che la amino per sempre con tutto il loro giovane cuore.
Ovviamente un caro saluto anche alle Vostre Signore.
Amatele e brindate con loro ogni volta che si vince.
E brindate per consolarvi anche se si perde.
Antonello
Marzo 17th, 2023 alle 20:59
Turn-over esagerato finito, la squadra ha cominciato a giocare e vincere. La responsabilità era dell’allenatore, colpevole oltretutto di averci riprovato nel dopo sosta mondiale ad insistere con le sue idee estremiste. Qualcuno gli deve aver mostrato la porta e lui bravo bravo a cominciato a fare cose normali, la rosa poi che non è da zona retrocessione, tutt’altro, ha fatto il resto. Spazio a qualcuno dei subentranti ora con il Lecce. Era facile, bastava volerlo.
Marzo 17th, 2023 alle 21:01
ALESSIORUI@
commenti attendibili solo se fatti da persone distaccate emotivamente o da chi ha rivisto la partita.
Campo bruttissimo, cepposo, a 1200 mt di altitudine….stadio esaurito!
Viola prudente, senza eccessi sempre in controllo.
Subito il gol, molto bello con gran tiro da fuori area, abbiamo continuato a giocare tranquilli e raggiunto il meritato pareggio.
A fine primo tempo, favore nostro questi dati:
POSSESSO PALLA: 58%-42%
TIRI: 10-4
TIRI IN PORTA: 5-2
PASSAGGI: 215-153
ACCURATEZZA PASSAGGI: 82%-68%
ANGOLI: 5-2
That’s all!
Marzo 17th, 2023 alle 21:07
Per Alessio Rui
Non ho sentito la radiocronaca ma ho visto la partita, ovviamente in TV.
Nel primo tempo la Fiorentina ha sostanzialmente controllato la partita senza fare niente di particolare, principalmente a causa di un terreno infame. I turchi non hanno combinato niente di clamoroso, tranne qualche tiro fuori area, di cui uno con una bella parata di Terracciano. Poi dal niente è arrivato quel gol clamoroso ed i turchi sono andati in vantaggio, ma sostanzialmente l loro partita è finita li. I nostri hanno capito che era il momento di affondare e non più amministrare ed è stato un tiro al bersaglio.
Le parole dette in diretta radio sono un’offesa alla prestazione viola ed ai tifosi che dipendono da quella cronaca. Per questo non ascolto più le radiocronache su Bruno.
Cirano
Marzo 17th, 2023 alle 21:53
Alessio Rui, aveva ragione Bucchioni, la partita era in controllo, i turchi hanno trovato un gol ed è bastato accelerare un po’. Comunque i valori sarebbero usciti comunque. Se stai dietro ai tre di cui hai parlato addio, basta dire che fin quando gli ascoltavo pendevano dalle labbra di Brovarone, adesso non so ma mi sa che non è cambiato un granché.
Marzo 17th, 2023 alle 22:06
Grande viola!
Cabral vero ago della bilancia di questa situazione. Segna e fa segnare dando profondità alla squadra.
Fino ad un mese fa giocavamo con la stessa intensità (tranne poche eccezioni) ma non la buttavamo mai dentro.
Bene anche Mandragora, mentre Bonaventura dopo essere stato tra i migliori dell’andata, segna il passo. Ottimo anche Quarta, anche se ogni tanto gli parte la vena.
Purtroppo ci manca come il pane l’esterno che segna. Ikonè non l’ha mai fatto in carriera e quindi non lo aspetto. Ma Nico deve iniziare a farci vedere cosa sa fare in zona gol perché senza i suoi gol in finale non ci andiamo.
Italiano un grande allenatore. Sta facendo miracoli con una squadra che gli era stata smantellata e ricostruita con nuovi calciatori con caratteristiche completamente diverse da quelli precedenti … Mi raccomando a fine anno ricambiamo tutto eh …
Marzo 17th, 2023 alle 22:23
una nota su Amrabat che il prossimo anno andrà altrove:
a differenza di molti, come ho già scritto, non credo che sarà di così facile rimpiazzo.
Ma dopo averlo bollato come inadeguato, leggeremo dalle stesse firme, lamentele per la sua partenza e per il sostituto che verrà, le stesse degli stessi che leggevamo per Torreira, con lui in campo.
Mandragora e Amrabat, bocciati inesorabilmente senza appello da molti addetti e bruciati sull’altare del Torreira ripudiato, formano invece una mediana di primo ordine, facendo emergere le rispettive doti di eccellenza.
sarò sincero, non conoscevo Mandragora e non mi ha entusiasmato il suo arrivo ma ricordo le parole di Pradè che lo descrisse prima come uomo e poi come calciatore.
Merito al merito dunque!
Abbiamo trovato un centrocampo tra i più interessanti del campionato con una difesa sempre più all’altezza.
Se Arturone nostro continua a fare il fenomeno avremo da divertirci.
Marzo 17th, 2023 alle 23:41
X Alessio Rui al 29: il primo tempo è stato brutto ma perchè giocavamo su un campo di patate e volevamo controllare la partita.
Devo dar ragione a Belushi al 19; sentir perculare i nostri giocatori in radiocronaca mi da molto fastidio.
Marzo 17th, 2023 alle 23:48
Una bella vittoria che fa alluzzare al pensiero di quello che potrebbe essere…una serie di circostanze girano a nostro favore finalmente compresa la condizione dei giocatori . Ci sta quindi che la preparazione post mondiale sia stata impostata su aprile, che è quando si vincono i campionATI diceva qualcuno….
Poi, da qui a osannare Pradé ci passano le mille miglia.
Piuttosto, come mai in jepson le migliori quattro non affrontano le peggiori 4? Stanchi del real?
Marzo 18th, 2023 alle 00:10
Mario e Mfranz al solito post da incorniciare.
La radiocronaca di radio Bruno x quel poco che l’ho sentita mi e’ apparsa NEL PRIMO TEMPO eccessivamente critica ( come spesso accade ) e poco aderente alla realta’.
Marzo 18th, 2023 alle 08:25
Vedere finalmente Duncan e Venuti stabilmente in panchina ti dà la misura di quanto davvero sia cresciuta la squadra.Su Biraghi ci stanno lavorando: chiunque giochi al posto suo – Ranieri compreso – gioca meglio.
Quindi, già tenere tre scarsi in panca tutta la partita è già un gran successo
Alla via così.
Marzo 18th, 2023 alle 08:32
Ma io vorrei sapere: ma non sapeva Bianco che andare a giocare in turchia è pericoloso? Non sapeva a quali rischi si sottoponeva “emigrando” dall’Italia alla Turchia? Fra l’altro questo viaggio di “emigrazione” non è nemmeno conveniente perché si va da un posto abbastanza stabile ( qua risata), ad un posto un po’ instabile. Bianco non ha imparato niente da Cutro e da quello che ha spiegato agli italioti Piantedosi ( “sono stato educato alla responsabilità”), poi rimarcato dalla pesciarola ( ao quanto ‘o famo oggi er branzino?) ai parenti delle vittime:” ma non sapevano dei rischi che si corrono quando si scappa dalla fame, dalla guerra, dalle vessazioni? Rimanete nei vostri paesi o al massimo fatevi torturare nelle prigioni delle vostre nazioni sottosviluppate.”Insomma ma Bianco non si rendeva conto?
Marzo 18th, 2023 alle 08:37
Sul loro goal ho tremato parecchio a differenza del Direttore.Il loro goal incredibile, il campo vergognoso, il loro mettere la gara sul piano fisico con interventi al limite, che hanno portato Mandragora ad avere una reazione pericolosa che non ho compreso quanto vicina all’espulsione. Ho temuto che potesse girarci tutto storto.
Ma la squadra è stata bravissima.
Marzo 18th, 2023 alle 09:36
Alessio Rui 29) E anche altri sul solito argomento.
In effetti dopo il primo tempo mi sono sintonizzato su radio Bruno ed ho sentito il trio sardelli sestini bargellini commentare una viola disastrosa, tanto è che mi sono chiesto se ero io ad aver visto un’altra partita o loro!
Non era certo stata una splendida Fiorentina, ma molto più veritiero il commento di Bucchioni, era in controllo della partita seppur in un campo vergognoso, senza correre rischi se non in un paio di tiri da fuori area, uno parato e uno imparabile, che ha dato l’impressione del goal della carriera dell’omonimo del premier turco, che poi per fare lo splendido su un campo coltrato si è piantato con le ginocchia in terra tentando la classica scivolata verso i tifosi.
Arturone prima degli spogliatoi ha ristabilito la verità in campo.
Quindi anche io come molti non ho proprio capito i commenti del trio (a proposito di criticare sempre)
P.s. poi sinceramente ci sono dei giocatori che non brillano certo, uno su tutti direi Gonzalez (almeno per quanto ci aspettiamo da lui), ma questi erano davvero talmente scarsi che bastava buttare una palla in area per creare panico (non a caso si sono fatti un goal, dopo aver tentato anche prima.
Su tutti il loro portiere (recidivo) che in Italia potrebbe trovare un ingaggio solo in qualche hotel
Marzo 18th, 2023 alle 09:45
@Alessio Rui: allora non sono il solo a pensarla cosí. David mettici le mani te per favore! Forza Viola
Marzo 18th, 2023 alle 13:38
@48 chiamami iena: ….e poi: che lo sapeva che non si parte coi figlioli piccini??
….
Marzo 18th, 2023 alle 16:20
Belushi e altri,
Non volevo criticare i cronisti di Radio Bruno, anzi.
Personalmente credo che il fatto d’esser tifoso non debba far si che si dicano cose non vere o che si giudichi positivamente questa o quella prestazione quando è negativa.
Sono anch’io tifoso ma non per questo mi sogno di dire che Cabral è un giocatore di tecnica accettabile o che Volpecina fosse migliore di Maldini.
Semplicemente volevo capire chi avesse ragione tra loro e Bucchioni.
E grazie a voi, ho capito.
Marzo 18th, 2023 alle 19:31
@38 ROCCO SIFFREDI
D’ accordo cone te al 100%
Questo allenatore fino a febbraio non ci ha capito una mazza! Schierava sempre un centrocampo folle, con 2 doppioni su 3, e il solo Ambrabat capace di fare filtro davanti alla difesa, ma lasciato solo, passibile quindi di errori. Un 433 che non era affatto congeniale alla ns rosa e penso anche al campionato italiano, quante volte gli ho scritto di fare un sano 4 2 3 1
Quante volte, penso ad ogni commento e pagella su Violanews, di mettere 2 cagnacci davanti alla difesa come AMRABAT e MANDRAGOLA. Tra l’ altro 2 grandi giocatori pure dai piedi educati. Era l’ uovo di Colombo ma lui duro giuuuu’ ….fissato con il 433 a testa bassa e con 2 centrocampisti su 3 leggeri driblomani e avanzati e praterie agli avversari
Inoltre si e’ intestardito a far giocare VENUTI sulla DX che ci e’ costato minimo 6 punti con i suoi errori. Quando aveva un Quarta che il terzino DX lo potrebbe fare benissimo, tant’ e’ che lo fa in nazionale argentina. Con la difesa schierata che gli scrivevo sempre, in attesa di DODO che finalmente e’ arrivato, e cioe’ con:
QUARTA MILENKOVIC IGOR RANIERI avremmo preso 1/3 di goals e adesso saremmo 5° in Serie A ci scommetterei qualsiasi cosa
Poi i continui cambi senza senso, un turbillon mai visto di giocatori ma mai accompagnato da cambio tattico, paraocchi e 433 e lettura di partita scarsa. Abbiamo buttato via 10 Punti minimo in campionato e con la ns ROSA, per me una delle 5 rose piu’ forti del campionato potevamo davvero ora essere 5° se non ancora piu’ in su.
Spero che questo allenatore abbia finalmente capito coem si gioca in italia, perche’ a fare lo ZEMAN dei POVERI ci si ritrova TROMBATI in SERIE A (Delio Rossi Docet)
Marzo 18th, 2023 alle 21:20
Anche Bati non era un giocatore di tecnica sopraffina.
SFV
Mamo
Marzo 19th, 2023 alle 07:38
Comunque, miglior periodo della Fiorentina. non si arriva a 60 commenti.
Marzo 19th, 2023 alle 07:38
Aspetto a gloria i nostalgici di Corvino il prossimo post.
Marzo 19th, 2023 alle 09:32
@IG
Esatto.
Marzo 19th, 2023 alle 10:49
Mano,
Non sarà stata sopraffina ma era accettabile
Marzo 19th, 2023 alle 11:10
IG
perché non vai al centro sportivo a dare un po’ di lezioni a quel minus habens di italiano? che dico, vai direttamente a Coverciano a tenere lezioni a tutti gli aspiranti allenatori, e pure di richiamo anche agli altri già affermati! Uno come te è sprecato qui fra noi.
Forse non ti sei accorto, caro il mio IG, che il mediocre già a novembre giocava con Amrabat e MandragoRa, poi è arrivato il mondiale e l’infortunio al mediano napoletano. Sarà mica per questo che a gennaio ed in parte febbraio ha giocato solo il marocchino?
Su Dodo che dire, lui ha fatto pena per tutto il 22, poi è lentamente migliorato fino a giocare come ora. Il mister lo ha sapientemente alternato a Venuti per non bruciarlo troppo davanti ad un pubblico che non perdona niente e non aspetta mai.
Di gente come te è piena lo stadio e questi sono un grosso problema per la squadra. Io ricordo sempre, perché mi è sembrato di sognare, il primo minuto della prima partita in Europa dopo anni ed anni, quella col Twente. Ebbene al primo passaggio al portiere, gente dietro di me in Maratona ha urlato: “se si continua così, mi incazzo!”. Poi sappiamo tutti cos’è successo.
Cirano
PS: mi raccomando, oggi non iniziate a bubare dopo 5 minuti di partita complicata, perché oggi sarà una partita complicata e ci sarà bisogno dell’aiuto di tutti non degli spala-letame seriali.
Marzo 19th, 2023 alle 12:06
Ha ragione Rocco Riffredi. E tra i quasi 60 commenti quello di IG. È tutto dire!
Marzo 19th, 2023 alle 12:44
Rocco Riffredi, perché io non posso essere nostalgico di Corvino. Sono molto soddisfatto di quello che ha fatto per la Fiorentina, quando ha lavorato con il denaro e quando lo ha fatto senza.
Personalmente sono perplesso della attuale gestione tecnica della rosa. Questo non vuol dire che non si possa migliorare.
Come ho evidenziato che rispetto ai primi due anni c’è stato un miglioramento nell’attuale gestione.
Non capisco perché si debba vivere in contrasto due esperienze diverse.
Come per i Della Valle che stimavo e stimo moltissimo, non metto in contrasto il loro periodo con quello attuale.
Vivo le due esperienze tenendole distinte.
Per vivere al meglio guardo all’oggi e al domani, il passato non lo rivivo in nessun modo.
Se mangio una zeppola, non riporto alla mia mente se è migliore o peggiore delle precedenti, cerco di godermela per quella che è.
Scusami la risposta, non è rivolta a te in particolare ma alla logica spesso distorta dei confronti.
Un saluto.
Marzo 19th, 2023 alle 12:45
“quante volte gli ho scritto”
ROTFL
Marzo 19th, 2023 alle 19:44
Ovvia, ora si vince perché Italiano ha seguito i consigli di Rocco Riffredi e d’IG.
Avevamo due assi della tattica nel blog e non lo sapevamo …
Marzo 19th, 2023 alle 20:04
Per Rocco. Anche per me Corvino è meglio di pradè…
Marzo 19th, 2023 alle 20:21
Io di calcio ci capisco veramente poco ma te IG # 55 sei veramente ridicolo… dai retta posa il fiasco….
Marzo 19th, 2023 alle 20:29
Esco un momento dal mio rifugio in un villaggio rurale sul Rio delle Amazzoni poiché, anche se promesso a suo tempo, non posso assolutamente più tacere dinanzi a cotanta spazzatura mediatica.
Menzione (o forse meglio dire minzione😂) al GRULLERELLO MAXIMO che nel programma Viola in Campo di oggi pomeriggio, oltre a biascicare schifosamente mandorle in diretta per tutta la partita (senza che nessuno in regia gli dicesse di smettere), fare il pagliaccio egocentrico e impedire come sempre con “quella faccia un po’ così piacionamente da c..o” il commento della partita all’ormai Santo Luis Laserpe e al giovane Santo Malusci, ai quali impedisce sempre di esprimere i loro concetti con una maleducazione senza eguali, ha sentenziato che la Fiorentina non raggiungerà nessuno dei tre obiettivi stagionali, oltre a rosicare e incazzarsi farneticando cose senza senso dopo l’ottava vittoria della Fiorentina su nove gare, come del resto sempre accade quando la Fiorentina vince.
Ora io, come già feci l’anno scorso, quando stranamente “qualcuno con cattivi pensieri” sentenziò in questi luoghi la stessa identica cosa riguardo a una qualificazione in coppa (e altre amenità che non starò più a elencare), se mai accadesse il conseguimento di uno dei tre obiettivi, perculerò di nuovo il soggetto in questione fino alla nausea.
Per il momento lo omaggio nella maniera che ormai è un marchio di fabbrica, non prima però di tornare a nascondermi nella mia capanna!😂😂
CIP CIP GRULLERELLO!
Marzo 19th, 2023 alle 22:45
CIRANO@
caro, carissimo amico viola!
Ti rivolgi ad IG@, come ad uno che possa mettere insieme un criterio di ragionamento nel risponderti…..
Purtroppo per te (non per lui), non può, anche volendo!
IG@ rappresenta al meglio il mondo del web.
E’ un’icona della critica su (anti)Violanews dopo appena 5 minuti di partita….lui ed il VERSILIESE@ sono fedelissimi degli eccessi senza costrutto.
Sarebbe anche simpatico, se si limitasse a fare il burlone.
Invece si prende sul serio…e qui iniziano i problemi!
IG@ detto anche IGIANNELLI è un mito degli eccessi del web.
Marzo 19th, 2023 alle 22:58
Caro amico, ti scrivo…
Marzo 19th, 2023 alle 23:00
VIOLA1946@
CORVINO lasciamolo al passato.
Chiudiamo definitamente la parentesi con un personaggio con l’ego ipertrofico che ha fatto bene ma anche parecchi danni di immagine.
Non dimenticare che lui, con il figliolo procuratore non è proprio un esempio specchiato di correttezza e compatibilità con il ruolo.
Lui come Rocco, sono personaggi pesanti da reggere e da leggere.
Differenza vuole che Rocco i soldi li mette, Pantaleo li prendeva.
Quindi affido Corvino con piacere ai dispiaceri del passato sperando di non rivederlo, risentirlo e rileggerlo nel futuro.
Niente di personale, ma anche basta!
PS- a proposito del Lecce: poco tempo fa leggevo sui soliti siti dei mangiatori di bistecche pagate dal leccese, sulla differenza di valori e di classifica tra Fiorentina e Lecce con il costo della rosa paragonato ad un sacchetto di noccioline rispetto alla viola.
Oggi non abbiamo fatta una gran gara, ma il Lecce due giocatori a parte, è una manica di raccattati…..Pagati appunto quanto un sacchetto di noccioline dal buon Pantaleo.
Questo è il suo campo…comprare tanto a poco e nel tanto a poco ci scappa la perla che ripagherà anche i bidoni comprati.
Roba da Lecce appunto……e chiedo scusa per la crudezza, ma non ne posso proprio più di questo signore che racconta in continuazione che stava per prendere Tizio e Caio…..
Goditi la pensione Pantaleone!!!…..e non rompere i marroni…..
Marzo 20th, 2023 alle 07:30
@Cirano
“Gente come te è un grosso problema”
o via giù, ma cosa dovrebbe fare IG, sparire? stare zitto? sotterrarsi? Viva la tolleranza diamine.
Mi pare evidente che IG carichi tutto in maniera esagerata, e lo fa con quel fare tagliente che ai fiorentini piace tanto quando è rivolto verso qualcun altro, ma tanto poco quando ti toccano le cose a cui tieni. Quel fare che poi porta la gente ad amare e a riempire lo stadio.
Io, e rispondo per me, non ho messo in dubbio le capacità di Italiano di allenare, ma mi sembrava palese che si fosse incaponito in scelte che sapevano tanto di uno contro tutti. Mi pare proprio di aver risposto ad un commento tempo addietro su Dodo, dove facevo presente, dato che lo infamavano che è un calciatore che ha bisogno di correre e che se ti limiti a tenere palla e farla girare orizzontalmente fino ad arrivare a ridosso della metà campo avversaria, Dodo ti serve davvero a poco. Abbassata un po’ la linea, e complice sicuramente anche il fatto che le squadre ora si devono scoprire perché hanno tutte bisogno di punti, Dodo è tornato un calciatore utile. Oppure è ancora meglio Odrionzola che costava 25 milioni?
Ora, siccome vedrai che a fine anno, ci saranno voci di Italiano che vuole andare all’Inter o alla Juve (ora meno), e ci sarà chi tirerà fuori che la colpa è di chi lo ha messo in discussione “sul blog del Guetta” (e questa cosa fa molto ridere), vogliamo da ora evitare di avvelenare i pozzi?
Sulla storia di Corvino caro Viola1946 sono il primo a non tornarci mai, perché fortunatamente è un capitolo chiuso, e perché mi piace il presente, e ancora di più il futuro. Credo per altro che passate queste due partite e parlando di fatti di oramai 4 anni fa, sia una questione del tutto archiviata. Anche se ci sarà, e so che ci sarà, chi ci dirà che Rocco il centro sportivo lo ha costruito con i soldi di Vlahovic. Ma che ci vuoi fare?
Vedo che non ci sono più tracce del sergente, sarebbe interessane sentire le sue analisi adesso, è un peccato che, cominciato a vincere, ci abbia lasciato. Io lo leggevo volentieri.
Marzo 20th, 2023 alle 08:28
Partita di “fine ciclo” e non intendo quello femminile, piena di difficoltà ed insidie. Non siamo stati brillanti ma abbiamo sostanzialmente controllato dall’inizio alla fine, concedendo solo un paio di tiri ai leccesi. Non è venuta fuori una sfida spettacolare ma non potevamo chiedere di più dai ns ragazzi. Ieri su tutti Dodò, Amrabat e Saponara. Mi è piaciuto anche Biraghi, attento in difesa e più preciso nei cross.
Bravi tutti, orgoglioso di voi.
Cirano
Marzo 20th, 2023 alle 08:31
Ormai è appurato che i gobbi stanno giocando con una wild card, con la quale gli è concesso di usare regolarmente le mani nei momenti decisivi.
Da una parte la procura sportiva toglie, dall’altra Lega e arbitri restituiscono.
Possibile che nessuno si scandalizzi e faccia domande scomode?
Ha ancora senso seguire questo calcio?
Lapi Dario
Marzo 20th, 2023 alle 09:08
David, io farei anche un post dal titolo “Abbiamo svoltato ter”….😉
Marzo 20th, 2023 alle 09:20
Via, per fortuna Italiano ha letto i vostri commenti e colto i vostri preziosissimi suggerimenti, finalmente gli avete fatto capire che modulo e quali giocatori schierare.
Certo dev’essere un po’ frustrante per tanti novelli Klopp e Guardiola di questo blog e dei vari siti, vedere il nostro mister percepire stipendi milionari; io chiederei quanto meno un riconoscimento, o una percentuale sostanziosa. Quasi uno scandalo direi. Ma tant’è, non c’è meritocrazia nel mondo del pallone, Vincenzo nostro è sicuramente un mediocre talebano raccomandato, oggi ha persino avuto la sfrontatezza di schierare nuovamente il peggior terzino sinistro di tutti gli emisferi.
A proposito, si è rivinto, e anche con pochi patemi. Olè
Marzo 20th, 2023 alle 09:59
Alessandro B
occhio che alla terza svolta consecutiva, si ritorna al punto di partenza…
Rocco Riffredi
premetto che non penso minimamente di impedire a chicchessia di esprimere la propria opinione, rivendico invece il diritto a giudicarla. Inoltre ribadisco il concetto che gente come lui allo stadio costituisce un grosso problema, perché non sembra ma in campo si sente tutto. Devo ricordarti della reazione di Bonaventura nei confronti della Maratona durante il ritorno col Braga? Capisci cosa intendo?
Cirano
Marzo 20th, 2023 alle 14:51
Rocco, anche io preferisco Corvino piuttosto che Pradé come scopritore di talenti.
Corvino lavora di più sul giovane, Pradé sui giocatori già fatti.
Per una squadra come la Fiorentina un mix tra i due tipi di calciatori sarebbe l’ideale, ma il giocatore giovane a basso costo da crescere in viola è fondamentale. Anche a livello economico con il calcio di oggi. E Pradé pecca un po’ da quel punto di vista. La storia lo dimostra: da Antognoni a Baggio, da Rui Costa a Batistuta, fino a Chiesa e Vlahovic, tutti “fatti in casa” o comprati molto giovani.
Per la Fiorentina di ora però andrei oltre, cioé non mi affiderei a nessuno dei due.
Però non mi piace dire x è più bravo di y, perché ci sono varie sfumature.
Ed infatti pur apprezzando molto il lavoro di Corvino (che, va detto, a Firenze su 11 anni ha lavorato con il portafoglio pieno solo i primi 4), non ho mai condiviso i suoi allenatori, mentre in generale mi sono sempre piaciuti quelli di Pradé.
Ed inoltre come Direttore Generale e non Sportivo preferisco il modo di muoversi di Pradé a quello di Corvino. Ho sempre detto che una squadra con DG Pradé e DS Corvino sarebbe stata eccellente … ma il primo vuole scegliere anche i giocatori ed al secondo piace comandare.