Abbiamo svoltato
Non è mai troppo tardi, però qualche volta sì nel calcio, ma forse siamo ripartiti in tempo per goderci due mesi molto interessanti
Giochiamo più velocemente e in verticale, pur non avendo in forma due tra i più talentuosi della rosa: Gonzalez e Castrovilli, ma è stato come se la squadra riprendesse coscienza della propria forza e, guarda caso, tutto questo è avvenuto dopo che gli attaccanti hanno cominciato a segnare
E’ cresciuto molto Mandragora, sta tecnicamente lievitando Barak e Amrabat, giocando più dietro e senza troppi compiti da suggeritore, comincia vagamente ad assomigliare a quello visto ai Mondiali
Tre vittorie consecutive in campionato, tutte assolutamente meritate e un solo gol preso, peraltro a fine gara: ora siamo una buona squadra, che per diventare ottima deve contare sulla continuità delle punte.
Marzo 13th, 2023 alle 07:33
Il meraviglioso Troisi sintetizzava magnificamente un’esistenza in crisi con la frase “scusate il ritardo”.
Finalmente siamo arrivati.
Alla faccia dei numerosi, anche qui, negativi a prescindere che, al momento infrattati,attendono trepidanti di rimettere fuori il capino un ciaone.
Marzo 13th, 2023 alle 07:50
King Arthur …. E ora andiamo a prenderci la Turchia…
Umberto Alessandria
Marzo 13th, 2023 alle 08:04
Sbagli ancora David. Cabral segna perché gioca. Nel girone di andata era riserva sempre o quasi. Titolare fa 15/20 gol a campionato sono 3 mesi che te lo scrivo.
Marzo 13th, 2023 alle 08:17
Tutto opinabile ma si potrebbe anche invertire il concetto le punte sono tornate a segnare perché la squadra gioca meglio il che è molto più probabile perché ci sta che uno segni e l’altro no ma da noi non segnava mai nessuno di quelli che facevamo giocare di punta …
Marzo 13th, 2023 alle 08:36
Dopo 7 mesi formazione titolare e inserimento dei nuovi arrivati ultimo anno.
Restano deludenti i 2 giocatori più pagati della rosa che dovevano garantire solidità in difesa e pericolosità in attacco.
Contro Cremonese è sembrato tutto facile alla settima partita in 20 giorni e rinunciando a una fascia.
Forti molto forti Dodo,Quarta, Mondragora e Cabral.
Vorrei chiedere perché ha giocato Saponara e non Brekalo e Sottil.
La sensazione è che ci sono di fatto delle gerarchie che un nuovo arrivato deve scalare.
L’unico a cui è stata assegnata la maglia titolare appena arrivato è il 7; il commento che il 9 ha trovato le scarpe giuste non mi è piaciuto perché ha liquidato una gestione preferenziale che è stata una della cause di questa stagione deludente.
Marzo 13th, 2023 alle 08:37
L’assedtamento del centrocampo e la redistribuzione dei ruoli tra i 55centrocampisti, ha generato delle evidenti positività su tutti.
Sostanzialmente, in primo luogo, è migliorato l’assetto difensivo della squadra ed in secondo si è accelerata la fase di attacco.
Poiché le abbiamo date anche al Milan, non credo che i progressi siano legati alla forza della squadra avversaria.
Ora, speriamo di fare subito i restanti 6 punti, in modo da utilizzare le restanti partite per vedere all’opera, con intelligenza di impiego, gli Amatucci, Bianco e almeno un esterno. Oltreché far giocare Ranieri.
In questo modo, come detto altre volte, avremo elementi valutativi della rosa più chiari.
Un saluto.
Marzo 13th, 2023 alle 09:01
Bella e convincente vittoria. Finalmente l’assetto difensivo è migliorato, non si gioca più in orizzontale e vinciamo. Ora testa alla Turchia.
Marzo 13th, 2023 alle 09:05
Fiorentina tosta e quadrata in una partita per niente scontata.Ho sempre criticato mandragora ma ieri mi ha smentito e ne sono felice.Bene barak,un altro giocatore rispetto al girone d’andata.Bene la difesa con Dodo,Milenkovich et Quarta.Rimane il problema Biraghi e Venuti.Ikone super,salvo che per far goal ma va bene cosi.Cabral utilissimo adesso.Amrabat va bene indietro ma perde troppi palloni .Deve sveltire il gioco ed essere piu’ preciso.Brekalo da rivedere Speedy Gonzales in ritardo di forma.Si puo’ solo crescere.
Marzo 13th, 2023 alle 09:05
Mandragora giocatore fondamentale per cucire il gioco e i reparti.
Chi bubava ieri alla radio, fa bene ad andare a tifare juve
Marzo 13th, 2023 alle 09:21
Per rispondere a un amico più sopra,io credo che saponara abbia giocato ieri perché non giocherà in turchia. Sarà una battaglia anche fisica e non sarà roba per il buon ricky,magari alla fine quando altri saranno stanchi;invece ieri contro la cremonese un po’di qualità in più poteva far comodo. Solo che non era al meglio,non si sapeva neanche se poteva giocare. Diciamo che è stato un test,poi è uscito e ha permesso a brekalo -che con quelli nuovi italiano ci va a passettini- di mettere minuti nelle gambe.
Per il resto che dire? Era troppo brutta per essere la vera viola! Avanti così che non è ancora finita!💜
Marzo 13th, 2023 alle 09:23
Viola1946 ha fotografato la svolta che ha impresso Italiano alla squadra: giochiamo con 55 centrocampisti, la bi-zona di Oronzo Canà è una bazzecola in confronto.
Si fa per ruzzare, ovvero scherzare, lo sai vero?
Lapi Dario
Marzo 13th, 2023 alle 09:27
Mi sembra veramente difficile che qualcuno continui a dubitare che sia molto meglio dare continuità a Cabral piuttosto che a Jovic, che avrà pure più talento, ma continua a sembrare solo supponente e privo di grinta sportiva.
Amrabat deve avere accanto un regista e Mandragora inizia ad ingranare a dovere.
Ora massima concentrazione in Turchia e con il Lecce, poi potremo rifiatare un attimo, si spera con buona pace dei contestatori incalliti.
Marzo 13th, 2023 alle 09:27
Secondo me non c’è un “prima” ed un “dopo”. Le prestazioni non sono mai mancate e le difficoltà a segnare contro le squadre chiuse non sono finite e lo abbiamo visto solo giovedì scorso. I gol degli attaccanti sono ed erano un falso problema che palle d’oro come quella data ieri a Cabral, non ne capitano tante in una stagione. Peraltro la Fiorentina era cresciuta molto anche prima della pausa mondiale fino alla partita rubata di Milano col Milan. Solo che nella prima parte gli arbitri ci hanno tartassato, gli infortuni pure ed i mal di pancia di certi giocatori anche. Polemiche a non finire anche indotte da fuori. Ma le difficoltà incontrate col Sivarsport sono le stesse incontrate col Riga. Quello che secondo me viene fuori in questi due anni di Italiano è che i nuovi acquisti per entrare in campo e fare quello per cui sono stati comprati, hanno tutti bisogno di parecchio tempo per cui Mandragora è diventato quasi “indispensabile” a febbraio da agosto. Ikoné ci ha messo un anno per capire cosa gli veniva chiesto. E così via. Immagino che per vedere il “vero” Brekalo si debba aspettare il prossimo anno.
Ieri vittoria di “corto muso” nel senso lato del termine e cioé “bersaglio grosso centrato con sforzo sufficiente”. A me è parso che il dispendio di energie sia stato quasi minimo e riuscire a vincere evitando di sprecare energie è cosa da grande squadra, da squadra che può puntare ai bersagli grossi. La Fiorentina di quest’anno è stata costruita con l’intento di affrontare tutte le competizioni ma anche, se non soprattutto, per evitare quei vergognosi rovesci subiti in 4 o 5 partite lo scorso anno. Sconfitte con 4 o 5 gol di scarto, che deprimono l’ambiente e la squadra e che quest’anno non sono avvenute (e speriamo non avvengano mai). Il report della partita non lo trovo tanto interessante perché ho avuto la sensazione che la Fiorentina non sia stata costretta dalle circostanze a dare il meglio. Possesso palla viola ma di poco, chilometri corsi e velocità simili anzi un pelo meglio la Cremonese. Buffo semmai che tra gli sprinter che toccano i 33 km/h ci sia Amrabat (gli altri Okereke, Dodo e Brekalo) che a vista non sembra così veloce. E’ sgraziato quel ragazzo. Come è sgraziato anche Cabral che corre veramente male sembra Forrest Gump. Partitona di Barak sia per quantità che per qualità, anche se posizionato più avanti ha statistiche da centrocampista vero con 10 palloni recuperati (dietro al solo Amrabat con 11), migliore precisione nei passaggi con l’84%. A me però è piaciuta molto la partita di Mandragora e secondo me la quadratura del cerchio Italiano l’ha trovata con il 4231 con Mandragora/Amrabat al centrocampo. Ed è lì il segreto del “successo”. Ad onore del vero è da un po’ di tempo che Amrabat, pur mantenendo statistiche di tutto rispetto, è sotto i suoi standard della prima parte del campionato premondiale. A differenza di quanto generalmente si dice in giro, io penso che al mondiale Amrabat abbia fatto meno di quello che stava facendo prima con la Fiorentina. Ad oggi resta cmq un portatore d’acqua eccezionale ed un equilibratore dell’assetto della squadra. Un ultimo dato interessante è che la Cremonese ha tirato più della Fiorentina a dimostrazione che senza aver visto la partita le statistiche non servono a niente.
LA PARTITA DI CABRAL
ora va di moda osannare il brasiliano. Lo dico subito a me ieri non è piaciuto. Ho rivisto il Cabral delle partite peggiori e non è che avesse marcatori fenomenali addosso- però il gol è arrivato e la vita delle punte è così: segni quando capita non quando lo meriti.
Ho giocato 29 palloni, ha tirato 2 volte 1 in porta, gli sono riusciti 5 passaggi di cui 3 in avanti, col 50% di passaggi riusciti e 4 palloni recuperati. Però ha spinto una palla facile facile in rete.
Marzo 13th, 2023 alle 09:31
al di la del risultato, abbiamo giocato veramente bene, subendo un po solo nel finale (ma la Cremonese con la sconfitta di ieri è praticamente in serie b), con prestazioni individuali dei giocatori davvero buone da Barak a Mandragora, da Ikone a Dodo. insomma, mi sono gasato e mi sono messo a sentire il dopo partita su radio bruno pieno di entusiasmo. partono i vocali ed sono tutti contro qualcuno: contro Nico, contro Jovic, poi c’è da rinnovare alla svelta a quelli meglio, poi di qua e poi di la tanto che anche il Guetta si è un po sfavato perchè tanta negatività dopo cinque vittorie consecutive arrivate dopo prestazioni convincenti, sa di patologia. ma davvero ci sono cosi tanti bubatori seriali? la gente c’ha dei problemi seri e bisognerebbe si curasse o almeno che al fine settimana facesse qualche altra cosa, tanto sono dannosi per se e per gli altri; tifosi cosi meglio perderli che averli.
Marzo 13th, 2023 alle 09:34
sono veramente contento, ennesima vittoria in scioltezza. Abbiamo concesso una sola vera azione ai cremonesi ma questo è il nostro biglietto da visita. Una chance viene concessa a tutti, democraticamente.
Per il resto, sempre in controllo e con la sensazione che veramente potevamo fare gol in ogni azione. Quella poi del raddoppio è stata un’azione stupenda.
Finalmente il centrocampo gira a dovere, quel centrocampo che ho sempre chiesto al Mister. Amrabat, Mandragora, Barak/Castro.
7
Vorrei puntualizzare che non stiamo uscendo dal guscio ora, con colpevole ritardo. Giocavamo cosi anche a fine ottobre/inizio novembre, guarda caso col marocchino e Mandragora coppia centrale. Poi è arrivato quel mondiale del kaiser, insieme all’infortunio dell’ex-Torino ed abbiamo iniziato a soffrire. Dopo la sosta abbiamo faticato molto per oltre 1 mese ma ora siamo di nuovo in carreggiata.
Concludendo, mi sembra che siano state fatte tragedie esagerate per una quarantina di giorni complicati, dove però abbiamo mantenuto la presenza in tutte e 3 le competizioni.
Mi dispiace solo per i soliti che non sanno più a quale santo raccomandarsi per spalar letame come al solito.
Cirano
PS: ma del comitato di salvezza dei gobbi nessuno ne parla? Non trovate che il sistema stia portando quegli strisciati in carrozza verso il finale di stagione? Guardatevi il rigore (?!?) concesso su Cuadrado e la mano sul gol del 3-2. Roba da maiali
Marzo 13th, 2023 alle 09:48
Con la squadra praticamente al completo e con sei mesi di esperienza acquisita per la preparazione e le rotazioni alle tante partite da giocare, Italiano sembra aver trovato il bandolo della matassa. Non siamo ancora a nulla ma le prospettive sono molto interessanti. Adesso sarebbe opportuno solo tifare come non mai per squadra e società.
Marzo 13th, 2023 alle 09:52
Per me la svolta e’dovuta alla quadratura del centrocampo sia in fase di spinta che divensiva.L’amalgama porta beneficio in tutti i settori e i risultati lo stanno a dimostrare.Spero che a fine stagione questo centrocampo non venga sfasciato. SFV!
Marzo 13th, 2023 alle 10:21
La Fiorentina vince solo quando gli avversari sono scarsi o, se sono forti, perché pensano alle coppe e mai perché gioca bene dominando, rendendo scarsi gli avversari STOP
Mandragora, lottatore, segnatore, assistatore con funzioni “Amrabat-liberatorie” STOP
Italiano di nuovo “Special two” attraverso viaggio nel girone degli umili, post auto-elevazione talebana del monoschema a oltranza STOP
Arthur Cabral il mio 9, Prandelli insegna STOP
Qualcuno che si definisce “in viola” accusa Gollini di scarso attaccamento ai colori e alla città, accusando Barone di aver accusato Gollini di scarso attaccamento alla squadra e ai Tifosi STOP
Quant’è faticoso tifare per più di due partite giocate la mia Fiorentina STOP
Forza Viola STOP
Marzo 13th, 2023 alle 10:27
Ma quelli che …. Pradè non ci capisce niente, dove sono finiti?
Marzo 13th, 2023 alle 10:40
Premessa: non ho visto la partita, ma la consideravo pericolosa per le difficoltà della squadra, più volte palesate, a mantenere la concentrazione contro avversari più deboli.
E’ andato tutto bene, la squadra effettivamente sembra aver trovato finalmente consapevolezza.
Merito di un attacco ritrovato, come dice David, ma anche dell’apporto di giocatori meno appariscenti, Mandragora su tutti.
L’avevo scritto dopo la partita di Conference, Mandragora sta diventando fondamentale per l’equilibrio della Fiorentina, perchè è lui, insieme a Quarta, che toglie il compito di impostare ad Amrabat, con quest’ultimo che può concentrarsi su quello che sa fare meglio cioè togliere palloni agli avversari.
Mandragora ha qualità, non c’è dubbio, quello che gli è sempre mancato finora è la continuità di rendimento; chissà che Italiano non gli faccia fare questo ulteriore step. Per me rimane al momento un giocatore pagato troppo per il suo valore, ma se gioca così chi se ne frega…
Forza viola!
Filippo da Prao
Marzo 13th, 2023 alle 11:06
Il fatto di aver vinto con una squadra inferiore sembrerebbe davvero certificare il nostro salto di qualità. Ora siamo in fiducia e sembrerebbe venirci tutto bene. Non mi sento ancora del tutto tranquillo, perché lo ritengo ancora un equilibrio fragile. Ma intanto mi godo le vittorie e guardo alle prossime partite con ottimismo e curiosità.
Un grande conquista anche questa.
Marzo 13th, 2023 alle 11:12
Questa era la partita più difficile da vincere e l’abbiamo fatto alla perfezione.
Ora testa e cuore in Turchia e vediamo di goderci questa primavera anticipata, non solo a livello meteorologico.
Marzo 13th, 2023 alle 11:14
Ascoltare in radio tifosi e opinionisti che criticano a prescindere alcuni giocatori son veramente fastidiosi.
Dodo, Ikone, Jovic, Biraghi, Gonzalez possono fare partite strepitose che al massimo prendono in pagella 6,5 perchè comunque, nell’analisi della partita, si dirà che hanno calpestato le ali di una mosca
Critiche all’allenatore (il mediocre… dov’è finito??) perchè non ha schierato Castro, Sottil, etc dimenticandosi che giovedì giocheremo in Turchia e domenica avremo un’altra partita importantissima
Ricordo ad alcuni che siamo a 4 punti dal settimo posto (nonostante un campionato fino a 2 settimane fa deludente), semifinale di coppa italia e vicini ai quarti di conference…
Ma perchè non siate in grado di accontentarvi e godere dei momenti positivi che ci sta regalando la Viola???
Marzo 13th, 2023 alle 11:18
non è così David. Le puntre segnano perchè finalmente la squadra si muove più velocemente. Cabral, il gol che ha fatto, lo avrebbe fatto anche a ottobre, solo che era la squadra a non sapere fare un’azione del genere e dare quel pallone. E tutto è avvenuto perchè il mister ci ha messo solamente 4 mesi per capire chi dovesse giocare e chi no. Vabbè, meglio tardi che mai.
Marzo 13th, 2023 alle 11:20
È il momento dei tifosi a orologeria con Vibennal gran condottiero. Disfattismo catastrofico quando si perde (squadra, dirigenza e proprietà un gradino sotto la merda), tutto alla grande (ora sì chwe ci siamo) quando si vince. Utili e piacevoli come i geloni ai piedi.
Marzo 13th, 2023 alle 11:56
Dario Lapi,
ovviamente scherzi, ma io non ho scritto volutamente quel 55, che non so come ha fatto a infilarsi nella frase.
Marco Pellegrini al 19.
Il problema di Prade’ non è quello se ci capisce qualcosa, ma l’efficienza delle campagne trasferimenti.
Quando si parla di efficienza i parametri sono rapporto costo/qualità, capacità di di completare ed essere utile alla rosa.
Questo in via generale. In questi anni abbiamo assistito a rose incomplete e non perfettamente adatte all’allenatore di turno.
Prade’ha sbagliato? Non lo so! Sicuramente
Ha sbagliato lo staff tecnico nel suo insieme.
Personalmente ho difeso i singoli calciatori in rosa, ma ho evidenziato l’incompletezza della stessa.
Italiano, finalmente, con qualche piccolo passo indietro, sta trovando la quadratura.
Il fatto che Prade’non abbia sbagliato al 100%, non vuol dire niente. Certo, comunque, è un uomo di calcio.
Non so se è l’uomo giusto per la Fiorentina. Lo è per Commisso e per me va bene, visto che è lui il padrone del vapore.
Quando è stato comprato Mandragora io ero contento, quel poco che lo avevo visto da avversario non mi era dispiaciuto.
Il merito di Italiano è quello di aver capito che lui non è la montagna ma Maometto, per cui se lo staff che allestisce la rosa non va incontro ai suoi bisogni, è lui a dover trovare la quadratura per massimizzare l’efficienza della rosa.
Un saluto.
Marzo 13th, 2023 alle 11:58
….e comunque (sì,david,l’ho scritto anche a radio bruno ma lo riscrivo qui!) jovic è entrato quando era il momento migliore degli altri e noi abbiamo un po’ rinculato (e lui non va certo a dare una mano in difesa come arturone! qualche volta sì,ma insomma…!),quindi ha avuto anche poche occasioni per farsi vedere e fare qualcosa. io direi che oggi non è il caso di dargli troppo addosso!
Marzo 13th, 2023 alle 12:02
Concordo sulle considerazioni di Davide, dissento da chi dice che fatti i punti mancati per arrivare a 40 possiamo provare a fare esperimenti con i primavera. Il sesto ed il settimo posto distano infatti rispettivamente otto e quattro punti ma sono occupati da Atalanta e innominabile che (se una giustizia esiste) dovrebbero essere pesantemente penalizzate. Le altre squadre davanti sono Torino (a cui siamo dietro di soli tre punti e non mi sembra proprio una squadra sfavillante) e Bologna e Udinese, ancora meno sfavillanti, distanti solo due punti e anche loro a rischio penalizzazione. Non possiamo quindi mollare il campionato e un eventuale sesto posto con vittoria delle due coppe sarebbe un risultato finale eccezionale
Marzo 13th, 2023 alle 12:03
grande viola e avanti così.
se italiano smette come ha smesso di fare il talebano ne vedremo delle belle.
mi interessa però di più lo spunto di cirano. Si, il comitato di salvataggio dei gobbi è partito un minuto dopo i 15 punti in meno. si diffonde tra la stampa di proprietà agnelli, quella di contorno anche se non agnelli ma che per opportunità economiche è pro gobbi, e un continuo sfrucugliamento di cabasisi televisivo accampando le scuse più banali atto a dimostrare che i gobbi sono innocenti, che hanno subito un toro e che comunque fino a che non puniscono anche l’inter tutto quello che viene fatto a loro è ingiusto.
La mia teoria di questa vicenda grottesca è che sia stata una manovra di johnwayneelkann per sbarazzarsi dello scomodo cugino rimescolare le carte e ripartire come se nulla fosse successo. Prima cosa: andranno in jepson altrimenti perdono milionate. seconda cosa: alla fine siamo puri come lenzuoli bianchi che c….volete da noi….e si ricomincia.
tutto è pronto per la nuova superlega 2
Marzo 13th, 2023 alle 12:05
sono d’accordo con raz,anch’io ho acceso la radio e poi mi sono cascate le braccia!
i primi commenti erano veramente da piangere…!
e poi.
ok,facile dire “…eee…ma quel gol lo facevo anch’io”: quanti se n’è sbagliati così? quante volte i vari immobile,ibra,cuadrado,ecc. hanno toccato una palla in tutta la partita e ci hanno segnato?
..ma vivaddio stavolta è toccato al nostro!
e sulle occasioni della cremonese: ragazzi,siamo in serie a,non al roccacannuccia,gliela vorrete concedere un’occasione agli avversari?? ma manco al real gli capita!! io a volte trasecolo davvero!!
Marzo 13th, 2023 alle 13:10
Avanti cosi !
E che per favore non cambi il 4231 .
Per me la quadratura è questa e con Mandragora che detta lo spartito ad Ambrabat il resto viene da se.
Si continua a lanciare lungo Ikonè con campo davanti e lui ci fa vedere quello che sa fare.
Anche Barak quando verticalizziamo è un altro giocatore.
Abbiamo meno possesso palla, tiriamo meno, e segnamo di più ..
Marzo 13th, 2023 alle 13:33
Secondo me si riduce tutto ad una sola cosa con Cabral che segni o meno ci ha dato profondità,ieri quando é uscito abbiamo accusato
……se continuiamo così aveva ragione la società al 50%
Le punte ci sono
Marzo 13th, 2023 alle 13:54
Tutti a lodare Mandragora, che ha giocato benissimo, ma sono rimasto piacevolmente impressionato da Barak (era ora) sembrava… Ilicic versione primo Psousa girone di andata, o, se vi piace, quello che giocava nell’Atalanta.
Alla lunga può diventare un (finalmente) grande acquisto di Prade’.
Marzo 13th, 2023 alle 14:10
Un paio di mesi fa scrivevo di sperare in due vittorie su due nelle coppe e nel settimo posto finale in campionato.
Ribadisco ora, con speranze rinnovate e qualche certezza in più.
Il fatto poi di non vedere apparire da qualche settimana le volgari fesserie del “Pagellatore solo di quando si perde”, mi conforta assai.
Marzo 13th, 2023 alle 14:59
È vero la chiave di svolta sembra sia partita proprio dal centrocampo….dall’aver finalmente capito che Amrabat aveva bisogno di qualcuno che lo affiancasse nei compiti di regia e di fraseggio lungo …ma ad di là dell’apparenza più ovvia si nota anche una freschezza fisica migliore (nonostante gli incontri tutti molto ravvicinati) si corre di più e meglio e anche la manovra sembra più fluida, non disdegnando i lancioni che se li sai fare (Pizarro docet) risparmi un tempo gioco e contro alcune squadre come la Cremonese che hanno palesi difficoltà a difendere ne può tranne enormi vantaggi invece di perdere tempo a giocare a torello nel mezzo con la difesa avversaria schierata ad aspettarti…adesso si gioca più sulla imprevedibilità, sul sorprendere gli avversari mentre prima si era troppo prevedibili e impostati sulla ripetizione dello schema di attacco …..certo Barak e Mandragora sembrano altri giocatori rispetto al passato …..speriamo che questo momento di forma duri fino a maggio ….. sarà la primavera ma qualche germoglio è cominciato a spuntare
Marzo 13th, 2023 alle 15:08
Marco Pellegrini 19
2 anni abbiamo lottato per non retrocedere, poi un piazzamento Conference ed oggi siamo dietro a Torino, Bologna ed Udinese.
Se consideriamo i soldi investiti, gli stipendi pagati… sinceramente non mi pare un gran trionfo.
Tempo fa eravamo stabilmente nelle 5 sorelle e ci lamentavamo, oggi usciamo dalla zona retrocessione e vogliamo fare una statua a Pradè?
Con i capitali investiti dovremmo arrivare sempre davanti all’Atalanta e almeno a una delle 2 romane…
Vdz
Marzo 13th, 2023 alle 16:58
Abbiamo svoltato anche con i commenti, in drastica diminuzione, inversamente proporzionali ai risultati. Interessante…
E ora avanti in Coppa, forza forza forza viola
Marzo 13th, 2023 alle 19:10
@ Big al 5
Ciao, le gerarchie sugli esterni alti penso ci siano ma diventano precarie giocando ogni 3 gg: ma dopo una bella vittoria non starei a chiedermi il perché. Saponara non partiva titolare da qualche partita. Gonzalez (con Bonaventura) doveva riposare (per me giustamente) in previsione di giovedì sera. E Sottil e Brekalo fisicamente non sono ancora affidabili. Come del resto Castrovilli.
Non sapendo in quali reali condizioni fisiche sia arrivato Brekalo, su Sottil e Castrovilli stiamo sottovalutando i loro infortuni.Credo vadano utilizzati con parsimonia 1 volta a settimana per un bel po’ di tempo ed essendo forti, farli giocare nella partita settimanale ritenuta più “importante”. Altrimenti il rischio infortunio, tipo Castrovilli a gennaio, diventa troppo alto.
Sulla gestione preferenziale del 7 a settembre non riesco a darti torto. Riconosco però complicato recuperare un giocatore come lui che negli ultimi 2/3 anni ha giocato pochissimo: se lo fai giocare è ovvio che vada in crisi fisicamente ma se non lo fai giocare non lo recuperi.
Sulla partita di ieri poco da dire: mi ha ricordato molto la solidità della Fiorentina dello scorso anno che da metà febbraio fino a metà aprile risultò meno straripante fisicamente rispetto alla prima parte di stagione ma più attenta: possesso palla meno accentuato e copertura difensiva più efficace. Forse la pausa del Mondiale potrebbe evitarci quella stanchezza che accusammo ad aprile 2022 quando Salernitana,Sampdoria e Udinese ci punirono in modo insopportabile.
Marzo 13th, 2023 alle 19:22
vedo che continuiamo a sperticarci con deduzioni e contro deduzioni, logiche, quando sappiamo bene che nel calcio di logico non c’è assolutamente nulla. La squadra anche quando era nel occhio del ciclone ha giocato un calcio discreto per diverse partite anche se si finalizzava poco. Non piaceva e la gente non se ne accorgeva. poi complice alcuni infortuni di troppo in giocatori chiave, poco adattamento di alcuni nuovi si vinceva poco,e si sa nel calcio la vittoria l’unica cosa che conta. Se mai ci sarebbe da fare un analisi approfondita su come mai tutte le volte noi continuiamo a spargere letame su nostri insultando giocatori dirigenza con offese al limite della decenza, poi quando si vince un paio di partite passa tutto e diventano tutti eroi.
Alla luce delle ultime gare vorrei chiedere agli infamatori seriali di stilare un lista degli incapaci dei mediocri dei giocatori di serie B che ci sono in rosa, possibilmente evitando Biraghi perché ormai si sa lui è in cima alla lista… ed è responsabile insieme al buco dell’ozono anche del terremoto in Umbria…
Marzo 13th, 2023 alle 19:55
Vado controcorrente e dico che gli attaccanti c’erano anche prima e che secondo me lo scambio Sirigu-Gollini ha dato un importante segnale e svolta dentro lo spogliatoio e di conseguenza in campo.
La primula viola
Marzo 13th, 2023 alle 20:00
Vergogna, vincere solo 2-0 contro lo cremonese patria del torrone. Via tutti . Tze….solo 2-0!
Marzo 13th, 2023 alle 22:03
☀️☀️
Marzo 14th, 2023 alle 08:35
Viola 1946
è evidentissimo il refuso ma mi ha dato lo spunto per una battuta. I misteri della digitazione sulla tastiera, ne ho visti (e commessi) di errori che voi umani non potreste nemmeno immaginare…
Lapi Dario
PS: insisto sullo scandalo del gol convalidato a Rabiot. Qui siamo oltre la sudditanza, arriviamo all’adorazione della divinità con sacrifici rituali. Il francese non solo nono ha esultato al gol ma temeva un’ammonizione pesantissima…invece tutto regolare madama la marchesa, l’espressione stupita del gobbo la dice tutta.
Marzo 14th, 2023 alle 09:00
Marco Pellegrini 19
Dopo anni di investimenti buttati al vento, dopo anni di scommesse perse dopo anni di vendite dei giocatori portati da Corvino, ora perché siamo 11esimi sperando di arrivare settimi x entrare in Europa, e siamo nelle Coppe, sperando di vincerne almeno una sennò probabile addio all’Europa si dovrebbe dire bravo a Prade? Non si giudica da periodo si o periodo no, si giudica nel complesso degli anni cosa è stato fatto, investimenti riusciti, allenatori azzeccati ecc. Si può e lo spero, vincere due coppe e non perdere più fino alla fine ma il mio giudizio su Prade non cambia. Se rimane e fra 5 anni abbiamo vinto coppe e di tutto e di più sono pronta a cambiare idea ma ad oggi c’è tutto un trascorso negativo.
Marzo 14th, 2023 alle 09:54
Leggo che svariati fenomeni da tastiera, rigorosamente nascosti da nickname, continuano a imperterriti a scrivere nonostante abbiano infamato Vincenzo Italiano fino all’altro ieri. Altri, i peggiori, pur di non ammettere che avevano sbagliato a criticarlo, dicono che ora il mister sta facendo quanto loro sostenevano da tempo. Che tristezza immensa che ci siano certi soggetti. Fatevi una vita! Lo so che voi siete pronti a godere ed esplodere alla prima sconfitta viola, pero’ chi non è stupido non si dimentica di voi. Fate pena. In altri tempi sareste stati chetati in ogni contesto. Purtroppo il web vi lascia ancora spazio. PS.: Mi sono autoimposto di non ascoltare piu’ gli opinionisti in radio e tv che non abbiano visto la partita dal vivo. C’è un abisso fra essere allo stadio ed essere davanti al televisore, e la differenza sta tutta in positivo per chi vive le cose dal vivo. Troppo facile commentare al calduccio davanti allo schermo. Giornalisti, opinionisti e tifosi contano se le cose le vivono, non se le filtrano attraverso immagini selezionate da altri. Troppo comodo. A non ascoltare certi ‘salottieri’ da tv, quelli che parlano in radio, dicono la loro in tv, si esprimono a nastro sul web, ci si guadagna solo!
Marzo 14th, 2023 alle 11:14
Guido al 26.
Nel mio post, forse uno precedente, ho detto che se non lottiamo per la qualificazione in Europa, anziché stare a lottare per scalare qualche posizione inutile, conviene utilizzare il tempo e lo spazio per valutare la rosa oggi disponibile, nella quale ci sono primavera interessanti e Ranieri che quelle poche volte che ha giocato ha fatto bene.
Non ho parlato di esperimenti, ma di avviare una valutazione dei giocatori mai o poco utilizzati.
Questo permette allo staff tecnico di delineare i bisogni e le eccedenze di rosa e fare un mercato intelligente.
Ovviamente, non voglio convincerti del mio pensiero, ma solo spiegarti meglio il perché.
Poi, non è detto che l’innesto dei ragazzi porti a non prendere punti. Anzi potrebbe succedere il contrario.
Un saluto.
Marzo 14th, 2023 alle 11:32
A mio modesto parere la risalita viola dipende da tre fatti:
1- e’ stato diminuito il numero di passaggi all’indietro o in orizzontale.
Inutile arrivare anche al 75 per cento di sterile possesso palla.
Mi su conceda una piccola critica a Milenkovich, campione indiscusso di passaggi al portiere e troppo spesso distratto dagli scatti repentini degli attaccanti avversari.
Mordesse di piu’ invece che buon giocatore sarebbe un campione.
2- le nostre punte stanno facendo piu’ movimento, triangolano spesso a modino, rientrano e si propongono con piu’ profondita’.
3- Italiano sta mettendo in campo formazioni con maggiore criterio e sopratutto alcuni uomini, Mandragola, Barak e Dodo oltre ovviamente Cabral ,e il rientro di Castrovilli, tra tutti stanno crescendo a vista d’occhio.
Il tutto, ovviamente , parere di un semplice tifoso, senza l’ardire di considerarsi tecnico.
Le migliori cose a tutti.
Marzo 14th, 2023 alle 12:35
il Brovarone era 3 anni che diceva di comprare Mandragora
Torna ti prego,sento la tua mancanza di vero esperto
Marzo 14th, 2023 alle 13:17
Markmas67, se cominciano a mancare i 50 post al giorno del multinick che usa tutti i nomi del calendario e che si vede solo quando si perde, hai voglia se i commenti non diminuiscono drasticamente…
Marzo 14th, 2023 alle 13:46
… o, forse, è avvenuto tutto questo e gli attaccanti hanno ricominciato a segnare…
Marzo 14th, 2023 alle 14:57
Sono indubbiamente soddisfatto dalla partita ma ancora di più lo sono dai commenti, veramente divertenti e quantomeno positivi.
Marzo 14th, 2023 alle 17:57
La cosa buffa sapete qual è? Al post del 20 febbraio (“Non è primavera”) venuto dopo il pareggio in casa con l’Empoli, ci sono 114 commenti. Al post di questa settimana, venuto dopo la terza vittoria consecutiva in campionato (più la vittoria in Conference) ci sono solo 40 commenti. Siamo più portati a criticare che a esultare. Chissà perché…
Marzo 14th, 2023 alle 18:48
anche questa volta non ci hanno visto arrivare
Marzo 14th, 2023 alle 20:08
Non ho potuto seguire interamente la partita, ho visto qualche spezzone e, a parte i 15 minuti finali, non ho mai avuto l’impressione che il risultato potesse essere in bilico. Noto con dispiacere che pochissimi scrivono sul blog quando si vince. Toccando tutto il possibile, questa stagione potrebbe diventare storica quando, fino a poche settimane fa, era già stata bollata come fallimentare. Sembra che Italiano sia riuscito a far quadrare il cerchio anche grazie al recupero di quasi tutta la rosa e alla crescita esponenziale di alcuni elementi nei reparti nevralgici del campo. Giovedì ci attende un’altra prova di maturità e pensando positivo credo si possa passare il turno con relativa tranquillità. FVS
Marzo 14th, 2023 alle 20:17
Vado fuori tema: nessuno ha notato la maglia viola del Sudtirol?
Marzo 14th, 2023 alle 20:23
Questo è il momento di godere un pochino!
Ogni tanto sulla giostra tocca anche a noi di salire.
Ho rivisto la squadra pre mondiali.
Spero, anzi sono certo che la crescita non sarà occasionale, se la sorte non ci mette lo zampino.
Ricordiamoci quante partite abbiamo vinto senza merito e quante ne abbiamo perse…….Se i valori emergono e si stabilizzano, ci divertiremo!
Marzo 15th, 2023 alle 08:09
@John Torpy:
Sì, me l’ha detto un amico di Bolzano.
Marzo 15th, 2023 alle 09:34
@riccardo n 43: se è per questo c’è anche chi commenta le partite senza averle viste basandosi sugli highlights 🙂 si trova di tutto in quest’ambiente!
@ Harlan Ellison n 47: stavo per scriverlo io! quando si vince, mancano le decine di commenti che il nostro amico multinick dispensa con decine di nomi diversi. mah…
Marzo 15th, 2023 alle 09:52
ciao David,
soltanto una curiosità; ti risulta che il Penta stia perdendo ascoltatori nell’ultimo semestre 2022?
ciao
Risposta
No
Marzo 15th, 2023 alle 14:49
Dario Lapi al 41): sono le ultime contrazioni nervose della zebra alla resa dei conti.
Il 27 si apre il processo che potrebbe concludersi con l’esclusione dalle coppe e con l’incertezza di rivederla o in B o in C.
La terzultima della classifica reale non retrocederà e potremmo anche assistere al curioso fenomeno di vedere un Agnelli mentre attraversa con passo baldanzoso il cortile dedicato all’ora d’aria, anche fosse per un solo giorno.
Con tanti saluti al motto la cui ratio ha spiegato benissimo cosa è stato il calcio negli ultimi 30 anni.
Marzo 15th, 2023 alle 21:29
Effettivamente va messo in risalto la perfidia con cui società, calciatori e allenatore hanno organizzato queste partite positive: non perché lo abbiano voluto per sistemare e migliorare ma solo per poter spregiare gli eletti della critica.
Sappiamo tutti che il vero tifoso ama la vittoria ma soprattutto se stesso, i propri giudizi negativi, granitici e immortali come bolle papali.
Quindi se un giocatore o l’allenatore si adattano alle situazioni trovando il modo di superare i problemi lo fanno solo per dare contro agli oracoli divini dell’intenditore da tastiera.
Battute a parte direi che multinick, troll, influencer, provocatori psicotici e antiviola generici sono e saranno sempre attivi in questo e in tutti i siti viola. D’altra parte parte basta volgersi all’indietro e riflettere un attimo sul lavoro certosino e di propaganda martellante che è stato fatto verso la precedente gestione, considerando la qualità dei personaggi e dei gruppi manipolati per farsi un’idea di quanto di oscuro vi sia nella rete.
E un motivo di riflessione su quanto quello che sembra un inno alla libertà di partecipare abbia delle controindicazioni qualora non abbia una parvenza di regole o di autoregolamento, quasi fosse un farmaco.
Marzo 16th, 2023 alle 11:07
Io non capisco questa annosa “polemica” sui pochi commenti dopo una vittoria. È sempre stato così: in radio interviene per la maggiore chi vuole esprimere una critica piuttosto che una semplice esternazione di gioia. E nell’era social ancora di più: si interviene di più quando ci sono situazioni negative: alcuni solo per il gusto di attaccare, contestare, offendere; altri per moderare, giustificare; altri per esprimere la loro soluzione. Io per esempio ho la tendenza ad intervenire solo per cercare e trovare possibili aspetti positivi quando la nostra Fiorentina ci delude.
Ma quando le cose vanno bene i contenuti si riducono. In effetti chi ha riportato in questo post la considerazione sui pochi commenti mi sembra abbia commentato solo su questo aspetto e non sulla vittoria…
Io non ho conoscenza profonda del calcio a 360° :dopo una vittoria il mio commento sarebbe limitato: che faccio scrivo solo per dire: “Evviva!”?
Mi fate capire per favore dove non comprendo questa polemica?
Marzo 16th, 2023 alle 13:53
MAGALLO@
si fa per dire qualcosa eh!
Secondo me il criterio che molti amici adottano scrivendo su questo blog è quello di spingersi in una qualche forma di analisi sulla partita.
Quindi l’analisi può essere critica o positiva, a seconda dei casi e dei risultati.
Se è solo critica qualcosa non torna secondo me.
Ma secondo me eh!….
Se si vince, mi piace scrivere cosa mi è piaciuto e condividere con il gruppo la mia soddisfazione, se si gioca male (più che perdere) ragionamento inverso.
I patologici a cui molti di noi fanno riferimento per la loro assenza dopo le vittorie, ovvero i multi nick, sono un fenomeno tutto sommato da circo e quindi anche divertente se saputo prendere, ma anche fastidioso perchè poco o nulla obiettivo.
Il web è spesso uno sfogatoio di frustrati, questo blog si salva abbastanza per ora, vuoi perché non c’è il botta e risposta, vuoi perchè a volte passano anche due giorni prima che il nostro David moderi e pubblichi i post…..
Questo garantisce la sopravvivenza ormai da anni, di amici seri che condividono questa piattaforma di passione viola, con le loro idee.
Marzo 16th, 2023 alle 14:30
Eh no, troppo facile Magallo: non sono interventi per cercare soluzioni o per esprimere il proprio disappunto, ma come dice M Franz, per spalare letame su società, tecnici e giocatori. Sia con i DV che con Commisso, il tiro al bersaglio, pesante e reiterato di parte della stampa locale e dei cosiddetti tifosi, va dalle offese, alle illazioni, al dare di incompetente, nella migliore delle ipotesi. Ma da che pulpito? Vabbè lasciamo stare..
Il tifoso deve supportare (supporter infatti in inglese) la sua squadra, non goderne delle sconfitte per poter dire io l’avevo detto che quello unn’è bono, quell’altro è un bidone, un sanno fare calcio, ho perso la passione.
Codesti sono tifosucoli.
O persone che hanno bisogno di farsi vedere da uno bravo.
Ragazzi, abbiamo due attaccanti per me discreti con ampi margini di miglioramento, comunque a me piace più Jovic di Cabral, il serbo ha delle qualità da fuoriclasse, boh vedremo, e comunque se Cabral ne farà 20 più di Jovic non mi parra’ il vero di dire che ho sbagliato.
E forza per stasera.
Voglio una Coppa
Come minimo
Marzo 16th, 2023 alle 14:56
#62 magallo.
La spiegazione credo sia semplice…..c’è qualcuno che ha la necessità ossessiva di sentirsi “vittima” dei “soliti noti” (cit.Bucchioni). Ed ogni scusa è buona per cercare di apparire tale.
Marzo 16th, 2023 alle 15:37
Ieri sera ho trovato mio babbo che inveiva contro Italiano perché secondo lui e secondo quello che stavano dicendo in una certa trasmissione ce l’avrebbe con Sottil. Naturalmente non so quale trasmissione stesse guardando, era una di quelle locali, solo da tifosi della Fiorentina. Detto tra noi non mi interessa neanche sapere quale fosse perché per me sono tutte uguali, forse una peggio o una meglio non so dato che non le guardo in TV, né ne sento alcuna per radio. La domanda però è spontanea: perché si ascoltano o si guardano queste trasmissioni di così basso livello nei contenuti ed in chi li esprime?
Lo so uno potrebbe rispondere che dovrebbero esprimere altri valori ma purtroppo se continuano a guardarle a quelli lì del valore o meno non interessa niente, tanto c’è chi le guarda.
Marzo 16th, 2023 alle 15:56
Semplifico al massimo sul tema sconfitta tanti commenti, vittoria pochi commenti.
Molte persone hanno la loro valvola di sfogo nel calcio: se la squadra vince si ha un certo appagamento e ci si rilassa, se la squadra perde il senso di insoddisfazione porta allo sfogo.
Entro certi limiti ciò è comprensibile ed umano.
Oltre si può andare da un lato verso il patologico e dall’altro verso il criminale.
La miglior cosa (ma non tutti ci riescono) è vivere il calcio (come qualsiasi altra attività estranea agli impegni di lavoro e di famiglia) come un passatempo, senza l’ansia da commento: se si pensa di avere qualcosa da dire la si dice, altrimenti non importa e non succede alcunché.
Non possiamo elevare la passione per una squadra di calcio a ragione di vita!
Marzo 16th, 2023 alle 20:43
Ore 20.43
Cari antiviola provocatori seriali, ancora una serata di dolore per tutti voi.
Distrutti dal dispiacere, a nanna!
4-1 !!!!
Marzo 16th, 2023 alle 23:01
Ma vuoi vedere che questa squadra è davvero forte?
PS
La Lazio è stata eliminata da questa che è stata svalutata da molti scienziati come la coppa del nonno!
Datevi all’ippica e, soprattutto, soffrite ….
Sciocchi😁
Marzo 17th, 2023 alle 08:29
Magallo #62 … consentimi noi facciamo i sostenitori, quindi siamo dei fans di una squadra di calcio, forzatamente siamo auto celebrativi dovremmo esprimere la nostra gioia per le vittorie e semmai trovare attenuanti nelle sconfitte, ma siccome siamo talmente egocentrici, e ci sentiamo depositari della verità assoluta, esprimiamo la nostra opinione solo quando riteniamo di avere ragione.
Niente di filosofico, solo per dire vedi quanto sono bravo “io l’avevo detto”
Tutti sappiamo benissimo che il calcio che non è matematico, l’errore ci può stare e non sempre dovuto a scarsità o incompetenza di chi e preposto a farle.
Detto questo chi si occupa di fare la squadra i giocatori che giocano non sempre sbagliano per incompetenza o scarsità ma semplicemente perché ci sta, non è bello quindi a mio avviso riempire paginate per insultare gente che fa le cose assolutamente in buona fede.
Tutte le volte che c’è una sconfitta parte la sequela di insulti a tutti indiscriminatamente da chi spende a chi è preposto a fare le scelte a chi poi conseguentemente esegue le cose in campo, non sempre tutte queste cose sono sbagliate per incapacità ma spesso accadono a prescindere.
Quindi se noi applicassimo un po’ di buon senso forse anche i commenti potrebbero essere, pochi o tanti che siano ma di tono diversi, tanto ognuno di noi sa di essere bravo, il fatto che noi lo siamo solo a posteriori e lo manifestiamo solo se accade quello che avevamo previsto, altrimenti ci guardiamo bene da parlarne…
Marzo 17th, 2023 alle 08:35
Magallo hai perfettamente ragione coloro che fanno polemica in genere sono quelli che non accettano le critiche neanche davanti all’evidenza e quindi quando si vince si devono rivalere visto che gol Biraghi oppure visto bravo Prade e così via. Ma hai ragione te quando le cose non vanno bene è normale “criticare” nel senso analizzare gli errori, che anche chi non è un esperto, come la maggioranza che scrive qui, vede chiaramente,o anche solo per sfogarsi. Quando vinciamo o giochiamo bene c’è chi come me che scrive comunque bene, forza viola e altri invece che si godono la vittoria senza sentire il bisogno di scrivere. Tutto qua. Hai ragione polemica senza senso.
Marzo 17th, 2023 alle 08:51
Concordo con Mfranz #61… Il calcio vale una montagna di soldi anche al di fuori delle società sportive, per tutto quello che ci gira intorno, a tal proposito un giorno spero che qualcuno possa farci una vera inchiesta parlando di biglietti trasmissioni blog giornali pagine internet attività commerciali e chi più ne ha più ne metta. Il fatto che ci sia chi ci campa e bene mi fa pensare a quanto potrebbe essere interessante riuscire a manipolare le notizie a proprio favore specialmente oggi, con il mondo del WEB… dove qualsiasi bischero riesce a creare la propria trasmissione o il suo personale giornale, e sono tutti seguitissimi, da quello che fa le pagelle a quello che fa le interviste. Io sono antico ai mie tempi si diceva che acquistare un bar vicino allo stadio si spendeva il doppio di uno a 1 km. dallo stadio!!!…. Forse sarà anche per questo che lo stadio sempre avversato dagli abitanti di Campo di Marte, appena si è parlato di trasferirlo nella piana di Campi ha sollevato lo sdegno cittadino portando a costituire gruppi di sostenitori per farlo rimare li dove è, nonostante i palesi disagi…
Marzo 17th, 2023 alle 10:08
Magallo,
io posso parlare per me. Se vedo una partita, al di là della mia scarsa o eccelsa qualità di tecnico, tendo innanzitutto a vedere le cose che non vanno, ma tendo a vedere quelle che vanno e quelle in crescita.
Cosa che mi deriva dal lavoro che facevo e dal ruolo che i volta in volta ho avuto, nell’ambito della mia attività lavorativa.
Il problema è la tipologia di critica: se volta a migliorare il sistema o ad “ammazzare” il soggetto della critica.
Ti faccio un esempio, se tu vedi tuo figlio (ovviamente è un esempio terzo non centrato sulla tua reale persona) che ruba, non gli dici niente o ti complimenti per come spende il denaro rubato?
Qui è la stessa cosa, se dal nostro punto di vista vediamo qualcosa che noi riteniamo negativo, non dico che la dobbiamo dire per forza, ma non possiamo criticare chi la evidenzia.
Sostanzialmente condivido la logica ed i contenuti di SHINTAIWAZA e Rosetta.
A prescindere dal valore della squadra avversaria, che ho difficoltà a determinare, ieri abbiamo giocato benissimo in un campo minato. Ma soprattutto con grande fiducia. Sono rimasto deliziato da due miei pupilli: Ranieri e Castrovilli; il primo sottovalutato il secondo sfortunato.
Scusate il napoletanismo, ma sono rimasto “schifato” dal pugno dato a al più gracile calciatore della Fiorentina. Questo “signore” oltre che essere delinquente è anche vigliacco.
Un saluto.
Marzo 17th, 2023 alle 12:03
Magallo,
quindi, se ho capito bene, intervenire per postare un semplice “evviva” crea un senso quasi di imbarazzo, mentre intervenire per criticare è praticamente naturale.
OK, i tuoi interventi in situazioni negative cercano comunque di evidenziare gli aspetti positivi, ma visto che sei un frequentatore regolare di questo spazio sai perfettamente che in moltissimi altri casi non è così, proprio come molti siti “pseudoviola” furoreggiano quando le cose vanno male e anzi quando non c’è abbastanza polemica si cerca di montarla ad arte, tutto in nome del clic.
Queste storie ce le siamo raccontate mille volte, non si scopre certo qualcosa di nuovo.