Un po’ meno aspettative
L’inquietudine viola è un venticello pericoloso che rischia di trasformarsi in tornado quando le cose si mettono male e molto credo abbia contribuito Commisso con la sua inesauribile verve polemica a creare un nutrito gruppo di contrari a prescindere, solo perché a queste persone non piace la dirigenza
Il preambolo è per spiegare l’inspiegabile (per me) insoddisfazione post vittoria di ieri: abbiamo vinto per la terza volta di seguito, la settima in Europa, abbiamo dominato sempre e abbiamo, come spesso accade, sprecato: si può essere soddisfatti?
Secondo me sì, senza essere trascinati in caroselli entusiastici, però abbiamo ottenuto quello che volevamo e chiedevamo, sia pure con un solo gol da portare in Turchia
E allora perché tutta questa acredine da parte di una minoranza abbastanza robusta e chiassosa?
Può darsi che voi abbiate altre spiegazioni, aspetto di leggerle
Marzo 10th, 2023 alle 08:11
Per me è sbagliato il tuo pensiero di fondo . Nel senso che il rammarico x le occasioni sprecate mi pare sia in pensiero molto diffuso non di pochi
Marzo 10th, 2023 alle 08:12
Per certa gente era troppo perfino la C2.
Marzo 10th, 2023 alle 08:18
No no, io sono contenta! Mi dispiace solo che nel primo tempo non abbiamo segnato,e che poi nel secondo tempo non si sembrava neanche parenti poveri, però s’è fatto gol! E vabbè,avanti così,magari al ritorno gliene diamo 4!! 💜
Marzo 10th, 2023 alle 08:21
Leggo ora che ci sono degli scontenti perché non lo sapevo, non ho ascoltato la radio ieri sera. Personalmente sono contenta della vittoria, poteva essere più ampia e saremmo stati molto più tranquilli ma è la settima vittoria consecutiva in Europa. Erano tantissimi anni che non facevamo sette vittorie consecutive in Europa quindi si deve essere contenti. Andiamo in Turchia con un sol gol di scarto, dovremo difenderlo ed incrementarlo per andare avanti e penso che la squadra voglia andare avanti. Speriamo ed ora testa alla Cremonese che pochi giorni fa in campionato ha battuto la Roma.
Comunque a me ieri sera la squadra è piaciuta anche se ha sbagliato un po’ troppo secondo me ha giocato bene.
Marzo 10th, 2023 alle 08:35
Non si puo’ essere sempre al top,fisicamente e come motivazione.L’importante é non aver preso goals.Poi domenica,a ridosso,c’é la Cremonese.Calma e gesso quindi.
Marzo 10th, 2023 alle 08:42
David, giochiamo in modo diciamo “soddisfacente” da appena 3/4 partite e non abbiamo fuoriclasse che possono fare delle giocate da vedere e rivedere.
Per me il calcio è spettacolo ma con le premesse sopra come facciamo ad essere contenti?
Sono vecchio ne ho viste di fiorentine ma questa dopo quelle degli anni 70 è una di quelle più mediocri, ecco perchè non ne sono entusiasta.
La contestazione per me ci può stare perchè i dirigenti dicono sempre di essere bravissimi di aver fatto il massimo etc etc …. e poi ci danno una squadra da vedere basata sulla mediocrità
Marzo 10th, 2023 alle 08:58
Peccato che non sia tanto minoranza. Bene la vittoria e la prestazione ma i soliti difetti di questa squadra stavolta rischiano di essere più decisivi del solito. A sivas tutt’altra partita dovremo dare, vedremo se italiano sarà capace di fare più difesa e contropiede.
Una considerazione che ho sentito poco fare negli ultimi giorni: a Cremona alle 15 di domenica post gara di coppa alle 21 giovedì, col Lecce sempre di domenica in casa alle 15 dopo una lunga trasferta. Nessun rispetto per noi. Potevano metterci alle 20e45 ma siccome comandano le paytv si affronteranno le 2 gare di campionato con tutti i disagi del caso. Vergognosa legacalcio
Marzo 10th, 2023 alle 08:59
Ottavo di finale di Coppa Stadio mezzo vuoto.
Primi venti minuti imposto velocità e abbiamo creato 4 palle gol di cui 2 sprecate da Bonaventura e Jovic.
Calato il ritmo si sono difesi con ordine.
A forza di pressare, attaccare all’ennesimo calcio piazzato quello che tira in porta l’ha risolta.
Se non giochiamo a ritmi altissimi siamo prevedibili e vengono fuori limiti dei giocatori con Jovic che non regge un pallone, Amrabat che tocca 2/3 volte il pallone e Biraghi che liberato al cross sbaglia il controllo e perde il tempo,
Mi piace Bonaventura ma dopo una partita tiratissima come quella con il Milan mi sarei aspettato di vedere nel ruolo di seconda Barak ma il nostro allenatore forse chiedeva più tecnica vicino a Jovic.
Il problema è che il serbo ha la velocità di Ibra, non può giocare dal primo minuto e deve essere impiegato come Muriel all’Atalanta.
Migliore in campo: Quarta e Barak
Marzo 10th, 2023 alle 09:16
Commisso non ha contribuito a un bel nulla a mio avviso, ma l’unico errore suo forse e stato rispondere con polemica alla polemica, come siamo avvezzi a fare noi fiorentini, praticamente si è messo al nostro stesso livello, cosa diversa era accaduto con i DV, che per evitare le polemiche davano l’impressione di essere distaccati. Ho apprezzato molto il tuo tentativo di difendere la Fiorentina nel dopo partita di ieri sera… ma è sicuramente una battaglia persa, quando si parte dal presupposto che il ricco proprietario deve fare bene per quello che è “nostro” e gli abbiamo affidato e finche non si cambiano questi presupposti non si va da nessuna parte. Qualcuno diceva chiediamoci quello che noi possiamo fare per la Fiorentina e non sempre quello che la Fiorentina deve fare per noi. Il calcio mondiale è difficile le partite non sono scontate, la squadra di ieri in tutto il torneo non aveva mai perso fuori casa, ma per noi doveva essere un gioco da ragazzi asfaltarla. Unico appunto tifosi e sostenitori sono sinonimi, sostenitori viene dalla parola sostenere e dovrebbe essere alla base del tifo la polemica sguaiata espressa in truce slang toscano, non dovrebbe appartenere a chi tifa o sostiene, noi, pare che da qualche anno avanziamo sempre qualcosa e da qualcuno e non si è mai capito, come mai, cosa o chi ci dovrebbe rimborsare, chi è in debito con noi!!
Marzo 10th, 2023 alle 09:20
Giusto andare in Turchia a dar battaglia …. le passeggiata poteva esser fuorviante in ottica superamento del turno … Contento della partita ..Avanti cosi’ ragazzi e bentornato a Sottil!!
Umberto Alessandria
Marzo 10th, 2023 alle 09:21
Spesso alcune persone sfogano la propria frustrazione di vita nel calcio .
Marzo 10th, 2023 alle 09:23
Io sono contento. Intanto andiamo in Turchia con due risultati su tre a nostro favore e poi questa squadra rende di più quando deve prendere d’infilata gli avversari piuttosto che a difesa schierata.
Su Commisso che dire….di certo si presta a ironia e sarcasmo tipicamente fiorentini.
Ma alla fine non vedo molta differenza rispetto alla situazione con i Della Valle.
Marzo 10th, 2023 alle 09:24
Mah, casomai rammarico. Ora non parlerei di insoddisfazione.
Marzo 10th, 2023 alle 09:25
Nel tuo preambolo sta la risposta. Tante chiacchiere, troppe. E così la proprietà non si è certo attirata simpatie, nonostante all’inizio fosse stata accolta come la salvatrice della patria Viola. Quindi colpe raddoppiate.
Tornando alla partita, a me sembra che la Fiorentina finché è sorretta dall’entusiasmo (partite di coppa, partite di cartello) e quindi aggrediamo la partita, siamo una squadra molto pericolosa. Come caliamo un attimo di morale (tipo ieri dopo aver sprecato almeno quattro nitide occasioni) ci sfaldiamo e diventiamo poca cosa.
Quindi si, quello di ieri sera è da considerarsi un buon risultato, soprattutto per il nostro secondo tempo. Anche se lascia l’amaro in bocca perché potevamo aver chiuso la pratica con un punteggio più pesante.
Marzo 10th, 2023 alle 09:26
Molti tifosi detestano essere etichettati come clienti, ma ormai sono i primi a comportarsi e ragionare da tali… “Non accetto che la squadra col settimo monte ingaggi…”, “Pretendo che la squadra al quinto posto nella classifica perpetua…”, come se il calcio fosse una scienza esatta. O una lavastoviglie.
Marzo 10th, 2023 alle 09:27
perchè i gol vanno fatti.
perchè Jovic non è un centravanti.
Marzo 10th, 2023 alle 09:36
Sono sostanzialmente d’accordo con le tue considerazioni, ma a me piace cercare di razionalizzare le cose di modo da non averne paura, che la paura è una cattiva consigliera. Ieri sera la Fiorentina è stata un’orchestra poco armonica. Certo se Jovic e Bonaventura, avessere fatto le cose semplici invece di cercare i colpi ad effetto, probabilmente avremmo assistito ad un altro 4-0 ed ora ci sarebbe qualcuno che puntualizzerebbe sulla pochezza dell’avversario e qualcun altro che ci vede già in champions league. Finché sono i tifosi ad essere schizzoidi direi che si può accettare. Meno accettabile è che lo sia la pletora di opinionisti ed esperti (molti ex giocatori di calcio), che sembrano avere la memoria di una zanzara per come parlano di calcio e di Fiorentina. Ieri sera era una partita “facile” e come tutte le partite facili, molto pericolosa. Perché? Perché “la Cremonese ha eliminato il Napoli dalla Coppa Italia”. Può accadere di tutto nell’arco di una partita è bene sempre tenerlo presente.
Ma torniamo a ieri sera, secondo me la Fiorentina è stata meno brillante perché c’è stato poco movimento. A me ha ricordato la partita col Bologna, ma forse mi sbaglio (non ho report da vedere). Contro una squadra chiusa che faceva tanta densità, il palleggio viola ne ha risentito tanto. Ma poi soprattutto mi viene in mente tanta imprecisione, nei passaggi, negli appoggi, nei cross (mamma mia!) e nei tiri (terribili). Anche tanta approssimazione nelle marcature e nelle scelte di tempo. Davvero un passo indietro di tutti i giocatori insieme. Ho difficoltà a trovarne uno che abbia giocato bene. Forse Barak ma è entrato dopo. Da che può essere dipeso? Mah, io posso provare a fare delle ipotesi, sempre tenendo ben conto che il calcio è un fenomeno strano e c’è una buona dose di casualità nell’esito di una partita. A me pare che la Fiorentina avesse perso le posizioni e le distanze. Forse la presenza di due centrocampisti/tre quartisti insieme (castrovilli e bonaventura) ha tolto spazio a Nico Gonzalez tra le linee? Forse Nico era un po’ stanco? Di sicuro Ikoné ha giocato coi tacchi a spillo per come la palla sbatteva a caso sui suoi stinchi. Nel secondo tempo poi, passati alle due punte, abbiamo ballato un po’ anche in difesa dato che Barak si è ritrovato a fare il mediano a fianco di Mandragora (anche lui mancino). Poi si può ridurre tutto agli errori sotto porta da matita blu (o da circoletto rosso per chi ama Rino Tommasi) ed effettivamente i gol mangiati di Jovic, Bonaventura e Cabral avrebbero dato un senso diverso alla serata. Eppure ci eravamo già passati col Riga…per fortuna che c’è il gol di Barak a darci un vantaggio, ma al ritorno non si hanno margini di errore.
Non mi è garbato per nulla l’arbitro.
Marzo 10th, 2023 alle 09:39
Non voglio commentare la platea rumorosa e catastrofica che inperversa sui blo e alla radio ,ma voglio capire perché mandano arbitri così scarsi a Firenze.
Ieri come quasi alla partita precedente , l’arbitro ci penalizza.
L’ammonizione a Biraghi grida vendetta!
Marzo 10th, 2023 alle 09:45
Ieri siamo stati fortunati, perchè loro hanno fatto 2 tiri prendendo una traversa e un salvataggio di Igor sul gol sicuro, noi al contrario davanti al portiere abbiamo cercato la leziosità per ben 2 volte. Se vuoi vincere la Coppa quelli devono essere gol, devi andare con cattiveria.
Detto questo nel primo tempo abbiamo espresso un gioco mostruoso, nonostante alcuni giocatori non eccellessero sicuramente, vedi Nico, Ikone e Bonaventura, però hanno avuto dei tocchi di repertorio, vedi la palla al volo di Ikone a Jack che lo ha messo davanti al portiere.
Io continuo a vedere un enorme 4a, giocatore che ha più visione di gioco di tutti i ns difensori ed anche il piede migliore, prevedo un grandissimo futuro per il cino, quando maturerà ancora (anche di età).
Eccellente anche la prestazione di Igor, peccato rovinata da una minkiata che ci poteva costare carissima, fortuna ci ha pensato 4a.
Ho visto un Cabral che non ha sbagliato mezzo stop o controllo, sembra un altro giocatore dal Paperino del 2022 e finalmemte nuovamente un ottimo Kouamè, impegno come sempre da lacrime, peccato che per 2 volte poteva puntare la porta, per me trattenuto dal fatto di aver paura di strafare.
Buon Sottil al rienrto, con i suoi soliti 2 problemi: sbaglia l’ultimo passaggio e la fase difensiva.
Una bella partita giocata benissimo, ma che ci poteva costare cara per supponenza e ingenuità…e poi veramente non se ne può più di vedere tiri da fuori area che sembrano realizzazione del Rugby.
Vdz
Marzo 10th, 2023 alle 09:50
La partita di ieri sembrava segnata dalla malasorte,traversa di Castrovilli,il tiro a porta vuota di Jovic ribattuto dalla faccia di un avversario e gol mancati per troppa leziosita’.Si e’ comunque vinto ed e’ questo che conta.Il campo ha dimostrato che l’avversario,seppure ostico,e’ di molto inferiore tecnicamente.Resto fiducioso nel passaggio del turno.SFV!
Marzo 10th, 2023 alle 09:53
Piccolo passo indietro rispetto a sabato per quanto riguarda la concentrazione, perchè abbiamo concesso troppo al Sivaspor, considerato il valore degli avversari.
Sono comunque soddisfatto sul piano del gioco, perchè la squadra ha costruito tanto; in confronto con le troppe partite apatiche di questa stagione non c’è paragone.
Il possesso palla è molto più veloce, c’è grande movimento degli esterni che vengono spesso in mezzo al campo per creare superiorità, anche le punte svariano molto per non dare punti di riferimento agli avversari.
Mi pare che Mandragora stia diventando sempre più indispensabile per l’equilibrio del gioco, con un Amrabat giustamente sgravato dei compiti di impostazione del gioco. Non mi stupisce nemmeno la presenza di Martinez Quarta, regista aggiunto della squadra. Bene anche l’ingresso di Barak, non solo per il gol, e di Sottil, che se si decide a migliorare l’ultimo passaggio può diventare uno degli esterni migliori d’Italia. Ho visto in palla perfino Kouame, segno che anche chi entra in campo da subentrato ha il giusto livello di intensità agonistica.
Se continuiamo così abbiamo di che essere ottimisti.
Filippo da Prao
Marzo 10th, 2023 alle 09:53
Inutili bottegai polemici.
Niente altro che questo, non si meritano nulla.
Marzo 10th, 2023 alle 10:01
Quella di ieri è stata una partita ottima. Non so quanto la squadra turca ha deciso di giocare dietro, ma il centro campo nei primi sessanta minuti lo hanno attraversato poco.
Soprattutto nella prima mezz’ora siamo stati belli e abbiamo creato molto.
Non abbiamo concretizzato un teorico 3 a zero nel primo tempo.
Ma, cosa importante, le occasioni le abbiamo create e anche in modo vario.
Però, David, anche io ho l’amaro in bocca per il risultato.
Che la squadra sia in progresso credo sia evidente. Soprattutto la presenza di Castrovilli ha dato più velocità e profondità.
Ho visto bene, anche se ha bisogno di entrare in forma, Sottil. Ho visto molto migliorato Ikonè.
Credo siamo ancora nel guado, ma non nella fase di acqua profonda, ma in quella di uscita.
Un saluto.
Marzo 10th, 2023 alle 10:10
da parte mia l’insoddisfazione è solo per il risultato che poteva essere una goleada. per il resto abbiamo giocato bene, c’è poco da dire. mi fa piacere aver rivisto un Kouame in palla dopo alcune prestazioni brutte, comunque a parte Bonaventura, ieri tutti bene e qualcuno benissimo tipo Quarta.
sull’ambiente mi ripeto per l’ennesima volta, Commisso non è diplomatico, si è messo contro la politica cittadina e la stampa asservita e ora stanno cercando di fargliela pagare aizzandogli i boccaloni che a Firenze abbondano. sono sicuro che certa gente goda molto di più quando si perde che quando si vince e sono loro che contribuiscono al malumore, non certo Rocco che alla fine è quello che mette i soldi.
Marzo 10th, 2023 alle 10:17
Beh un motivo può essere un eccesso di aspettative. Nei giorni scorsi sulla tua radio, gli opinionisti dallo studio sostenevano che avremmo dovuto fare 3/4 goal nel primo tempo… anche noi tifosi ce l’aspettavamo… e nei primi 15 minuti anche i giocatori erano convinti…
Fortunatamente abbiamo vinto, ma questa deve essere una lezione per tutti quanti (squadra e tifoseria) da far tesoro anche e soprattutto in semifinale di coppa Italia con la Cremonese
Marzo 10th, 2023 alle 10:22
Ottimo primo tempo, almeno due gol li potevamo fare e li meritavamo. Peggio la ripresa, ma il calcio è strano, va bene così, anche se non possiamo stare sereni in vista del ritorno.
Purtroppo è diventata una costante nella nostra società lamentarsi in continuazione e contestare tutto e tutti specie sui social. Questa rabbia repressa, questa invidia latente, questo voler sempre criticare tutto e tutti che siano le istituzioni, la politica, il calcio, o la qualunque, sta diventando per alcuni, purtroppo, un modo di vita.
Nel calcio poi, dove non c’è mai una controprova siamo tutti bravi a fare i presidenti, i direttori sportivi, gli allenatori, ecc.
A chiacchiere, ovviamente, dal divano.
Marzo 10th, 2023 alle 10:51
scusate,due parole sull’arbitro.
ma l’ammonizione di biraghi è stata così sacrosanta? magari sì,a rigor di regolamento,forse ha davvero perso tempo e non me ne sono resa conto io,ma allora voglio ammonizioni simili tutte le volte,perchè a volte si vedono certe manfrine che te le raccomando!!
e poi amrabat.
ora.
l’avversario è andato addosso al nostro per togliergli la palla (tra l’altro bravo,perchè gliel’ha effettivamente levata),e penso che andare a sbattere contro il marocchino sia come sbattere su una roccia,rimbalzi per le terre! ma non mi sembra che sia stato amrabat a fargli fallo. l’altro poi ha raggiunto l’obiettivo e la palla è andata a loro.
perchè l’ammonizione??
..oh..! poi magari sono io che non capisco nulla!!
Marzo 10th, 2023 alle 11:28
Abbiamo affrontato l’Empoli Turca con lo Zanetti Turco, solo che davanti non hanno Caputo ma Conceicao. Una squadra mediocre che ha solo randellato nel mezzo del campo ed ha messo 9 giocatori davanti al portiere. A qualcuno questo calcio piace ed addirittura ha scritto che si sono difesi con ordine…. c’erto un ordine che ha concesso 6 palle gol nitide davanti al portiere che non sono state realizzate per troppa leggerezza (la più assurda per me la ciccata di Cabral su assist di Kuoame). E’ il bello del calcio si dice, ti difendi tutta la partita speri negli errori degli altri e poi se hai culo porti a casa un pareggio o se lo hai sfondato addirittura una vittoria. Boh sarà bello così ma io preferisco essere dall’altra parte. Io mi tengo con piacere un allenatore tanto bistrattato ed offeso, che fa chiaramente come tutti molti sbagli ma cerca sempre e comunque di fare calcio a prescindere dagli uomini che ha. Comunque volevo precisare a molti che tifare Fiorentina non è mica un obbligo, se amate il vecchio buon catenaccio basta fare 20km andare ad Empoli e li vi toglierete tutte le soddisfazioni del caso. Sempre Forza Viola.
Marzo 10th, 2023 alle 11:31
Solito copione, costruito tanto e raccolto poco rispetto a quanto seminato ma l’importante era vincere perché al ritorno i turchi saranno costretti a fare la partita e a lasciare spazi.
Va bene anche l’uno a zero perché spesso è successo che partite così alla fine siamo riusciti a perderle magari su un’azione avversaria casuale o frutto di qualche nostra frittata.
In ogni caso andrei là senza sottovalutarli ma senza temerli e con convinzione perché siamo nettamente più forti. Qualcuno dice che troveremo un ambiente caldo, va bene vediamo di raffreddarli subito in contropiede
Marzo 10th, 2023 alle 12:17
Piccola parentesi (sarà una fissa ma io continuo a vedere Quarta sprecato nel ruolo di centrale difensivo,questo sa giocare la palla,sa impostare,sa trovare l’ultimo passaggio,praticamente il palindromo umano di Sottil,e soprattutto usa il fosforo prima di fare una giocata anche ordinaria …quindi forse sarebbe meglio utilizzarlo in un’altra zona di campo non so come play o come interno di centrocampo ….non capisco chi ci ha visto doti difensive e di copertura che pure ha ma nelle quali di certo non eccelle considerata anche la statura fisica)
Venendo alla partita forse qualcuno è insoddisfatto perché si commettono sempre gli stessi errori come quello di concedere una partita intera a Jovic e pochi minuti a Cabral che peraltro gli viene messo dietro invece che avanti al serbo e poi quella attitudine istintiva alla superficialità che in una partita di coppa ad eliminazione non ti puoi permettere …..ieri l’approccio è stato molto all’acqua di rose in alcuni frangenti ….scorpioni e scavetti assortiti quando invece sarebbe meglio sbatterla dentro senza tanti abbellimenti e preziosismi tecnici ….che poi non si diceva che Jovic era il più dotato di tecnica calcistica ?
Ma lo scavetto non gli dovrebbe riuscire ad occhi chiusi ?
Ecco questi sono errori che potresti pagare a duro prezzo anche perché codesto avversario a dispetto dei venti punti in meno del Basakseihr è sembrato molto più squadra,meglio disposto in campo,con capacità di fare densità in ogni parte del rettangolo e quindi con la risultante di concedere pochissimo spazio alle giocate sopraffine dei nostri ….la differenza tra noi e loro c’è tutta ma poi la devi concretizzare e non so se al ritorno sarà così facile farlo anche perché loro da quattordicesimi nel loro campionato si giocano tutto in questa competizione e sembra la classica squadra sorniona che alla tua prima distrazione o calo di concentrazione te lo mette nel bocciolo…questi nella loro tana si esaltano (un po’ come le squadre inglesi) e di cattiveria ne hanno tanta come si è vista tutta nella violenza gratuita della gomitata che hanno rifilato a Quarta a partita quasi finita ……insomma ce la siamo andata a complicare ma comunque si è vinto ….anche se continua a non piacermi del tutto ieri Barak è stato di gran lunga il migliore in campo al di là del goal piuttosto fortuito in mischia carambolato sull’avversario …ma ieri il goal poteva arrivare solo in codesto modo dato che l’avversario è stato inspiegabilmente sottovalutato …. comunque al di là di tutte le critiche ed analisi tecniche dobbiamo tutti stare vicini alla squadra e alla dirigenza perché in questo mese ci giochiamo tutto e se si resta sul pezzo qualche soddisfazione dopo decenni di nulla sportivo potrebbe arrivare ….non facciamo male da soli ..
Marzo 10th, 2023 alle 12:22
Ovviamente “facciamoci”
Marzo 10th, 2023 alle 12:41
Sì certo Zachini ha ragione sui tiri da fuori siam messi maluccio…ad un certo punto Amrabat ha fatto un tiro che la cintura di Orione s’è parata ní viso …..
Marzo 10th, 2023 alle 12:54
Col senno di poi è sempre facile, però resto convinto che con Cabral dal primo minuto il primo tempo saremmo stati già in vantaggio, con possibilità di allargare il divario nel secondo.
Sottil è indisponente per la capacità di sbagliare il passaggio finale, Gonzalez e Bonaventura ieri erano palesemente stanchi e andavano sostituiti prima.
Però, alla fine, va bene così: i turchi se vogliono provare a passare dovranno rischiare ed avremo più facilità di colpirli.
Però intanto pensiamo a vincere a Cremona, in modo da riprendere quota anche in campionato.
Continuando così alla fine parecchi “bobatori” si rintaneranno…
Marzo 10th, 2023 alle 13:34
MONICA@
l’arbitraggio è stato molto mediocre.
Difficile spiegare.
NEDO@
D’accordo in parte con te.
Primi 30 minuti movimenti ottimi e non davano punti di riferimento cambiandosi posizione, scalando e inserendosi a turno.
30 minuti che avrebbero potuto produrre 3 gol se Bonaventura e Jovic avessero fatto i normali e non i fenomeni e se Castro avesse avuto un pizzico di fortuna….(quanti se..).
La mia idea è che Bonaventura non può giocare due partite vicine allo stesso livello. Quindi si parte già ad handicap nella zona viva del campo….Se poi ci aggiungi Ikonè che quando non ha spazi torna ai suoi standard negativi (nonostante tutto però ha dato una gran palla a Bonaventura che si è divorato il gol); un Nico volenteroso ma fumoso (tra lui e Di Maria due categorie di differenza al momento), Jovic che è questo, ovvero pur facendo poco avrebbe potuto fare due gol (scioccamente lezioso nel primo episodio, sfortunato nel secondo).
I cambi hanno peggiorato la squadra, infatti sono arrivate le occasioni per loro, ma per fortuna anche il gol nostro (strano il calcio eh!), dall’unico centrocampista che ha il gol nelle proprie corde (dura tenerlo in panca).
La cosa importante era avere un approccio corretto alla gara e c’è stato! era importante vincere e abbiamo vinto!
Non ho assolutamente timore del ritorno.
La squadra è in crescita! Con gli ingressi di Castrovilli e Sottil e il rodaggio di Nico dovuto ai 5 mesi di inattività e bizze varie, che prima o poi dovrà finire.
Se la sorte non si mette di traverso, si profila un finale di stagione interessante da vedere.
Marzo 10th, 2023 alle 13:38
Monica 27 … non ti stare a preoccupare era sacrosanta almeno per il gruppo dei tifosi che non avendo da ridire su qualche errore difensivo o qualche cross sbagliato hanno colto l’occasione per ribadire come al solito che Biraghi… comunque vada ha sbagliato….
Marzo 10th, 2023 alle 13:55
Sono contento per il risultato.
Quando tutti i giocatori si impegnano al massimo (anche se Jovic non sembra sempre in partita), niente possiamo imputare loro.
Siamo una squadra incompleta, che dà il meglio di rimessa. Quando spinge, e lo fa spessissimo, non ha il giocatore che ti mette davanti alla porta il centravanti nei dieci-quindici metri del possibile passaggio filtrante.
Comunque, dato il livello generale medio dei nostri giocatori, stanno facendo bene e nelle coppe ci leveremo parecchie soddisfazioni.
Il campionato ê andato, riposiamo in quelle partite con i migliori e mettiamo in campo tre-quattro seconde linee a partita.
In Turchia, con gli spazi che si apriranno, un paio di gonfiate di rete si fanno di sicuro.
Marzo 10th, 2023 alle 14:11
David, perché ormai l’IO prevale sul NOI.
Il NOI è la Fiorentina. Ormai essere una comunità, rispecchiarsi sotto una bandiera comune, degli ideali è roba dell’altro secolo ed il NOI è stato soppiantato dall’IO.
L’IO sono i nick sul tuo blog, i gruppi Facebook, gli ascoltatori che ti chiamano in radio, quelli che messaggiano in tv o in rete e TUTTI vogliono avere ragione e dire quanto sono bravi.
“Io l’avevo detto !!!” è il mantra del 21° secolo.
E allora, pur di tenere il punto sull’allenatore, su Commisso, su Biraghi, su Barone/Pradé si arriva a criticare anche quando si vince.
Io ho criticato Pradé/Barone, ma se si vince m’importa assai di dire che avevo ragione. Anzi, sono contento di avere torto!
Io sono tra i pochi soddisfatti del risultato e della prestazione. Certo, poteva essere un risultato più ampio, ma meglio aver vinto che pareggiato (cit. Catalano).
Ormai è chiaro che abbiamo una rosa poco propensa al gol. I dati statistici storici dei singoli giocatori (tranne poche eccezioni) parlano chiaro. Ikoné in Francia segnava un gol ogni 12 partite, Nico poco meglio. Non possono diventare cecchini implacabili dal giorno alla notte.
Venendo alla partita per me ottime prove della difesa (Quarta su tutti), di Barak, Castrovilli e Amrabat.
Il problema è sempre il solito. Servono 20 occasioni per metterne dentro una. Ieri sera alcune davvero clamorose. Chi incolpa l’allenatore per i giocatori che sbagliano gol già fatti , mi sa che di calcio ci capisce poco …
D’estate andranno comprati altri “Barak”. Ovvero, giocatori che in carriera sanno come segnare. Purtroppo giocare con esterni d’attacco che non la buttano mai dentro è un grosso problema.
Finisco con Sottil. Come diceva un mio vicino di stadio, Sottil è uno che “fa una rosa e poi ci c.ca sopra”. E’ incredibile come riesca quasi sempre a saltare l’uomo e a metterla nel mezzo e MAI una volta ad indovinare un assist. Ieri sera ha messo 10 palle in 20 minuti, tutte fuori misura.
Marzo 10th, 2023 alle 14:19
Big 8
La spocchia di buona parte di questa piazza si vede dagli spettatori per questa coppa che a Firenze viene snobbata (ribattezzata la Coppa del Nonno).
16.000 spettatori per un ottavo. Roma-Vitesse, ottavo di Conference dello scorso anno (tra l’altro dopo che la Roma aveva vinto in Olanda) 40.435 spettatori.
Marzo 10th, 2023 alle 15:32
Non ho seguito la radio nel post partita perché ero di ritorno in scooter ed avevo dimenticato gli auricolari. Però non mi stupisco delle tue parole, devi capire che in molti non riescono a digerire la quarta vittoria in 5 partite (terza consecutiva). Sono cose che destabilizzano un bubatore, lo fanno dubitare della propria mentalità. Purtroppo bastano pochi secondi che ritorna il sereno e parte la solita litanìa della polemica, dell’offesa, della distruzione sistematica.
Per esempio, ieri in Fiesole ero circondato da “tifosi” del genere. Hanno perculato tutta la partita Ikoné, non si sono limitati ad incacchiarsi per i suoi errori, lo hanno proprio offeso e deriso. Poi, quando è stato sostituito, hanno iniziato ad offendere con le stesse parole il povero Sottil, rimpiangendo disperati il francesi. Una roba allucinante.
A proposito di Sottil, il ragazzo rientra dopo circa 4 mesi di assenza, possiamo concedergli almeno una partita incerta? Cosa si aspettava ieri da lui, una tripletta di tacco?
Io ho visto pirsonalmente di pirsona un primo tempo devastante, dove la mia viola ha letteralmente distrutto gli avversari, i quali non ci hanno capito niente. Mai visto uno sfoggio di superiorità come quello. Purtroppo è emerso il nostro limite e non siamo riusciti a segnare, forse per troppa frenesia. Se chiudevamo la frazione con un 3-0 nessuno avrebbe fatto pio.
Purtroppo nel secondo tempo abbiamo pagato lo sforzo, giocando più lentamente e risultando più prevedibili. Però abbiamo segnato un gol preziosissimo.
Non mi soffermo sulle prestazione
i dei singoli, sarei troppo prolisso, mi limito ad esternare la mia soddisfazione per la vittoria che mi consente di arrivare a Cremona con tranquillità.
Certo che vedere una tribuna quasi completamente deserta in una serata europea, stringe il cuore. Va bene che ci sono molte partite ravvicinate, ma insomma via, un minimo di partecipazione.
Invece è più facile rimanere a casa e lamentarsi per telefono col Guetta, n’est ce pas?
Cirano
Marzo 10th, 2023 alle 15:48
Certo che se un solo gol non dovesse bastare dopo aver sbagliato l’impossibile….è questo che non mi da la tranquillità che un avversario come quello di ieri mi doveva dare.
Marzo 10th, 2023 alle 16:50
Ovviamente non siamo mai contenti, ma la insoddisfazione di ieri credo che nasca dalla mancanza di concretezza, che questa volta non pare dovuta a incapacità, ma a superficialità. Jovic è fatto così, e non cambierà, più sorprendente vedere Jack tentare la stessa soluzione boriosa…. E una volta tanto escluderei che lo scavino presuntuoso sia parte del gioco di Italiano. Spero solo che sia chiaro che perlomeno Cabral non sbaglia gol per presunzione, che è già cosa buona e giusta. In Turchia aspettiamoci un clima ostile. Il fatto di non avere da gestire precedenti goleade, perlomeno obbliga alla concentrazione, mettiamola così. Rispetto al tifo contro, io non concedo nessuna attenuante a chi tifa contro, e quindi nemmeno la permalosità di Commisso. Forza Viola
Marzo 10th, 2023 alle 17:05
Per Omino di Ferro (38) secondo la rilevazione 2022 la Roma ha oltre 1,8 milioni di tifosi e la Fiorentina 610 mila.
Se mettiamo in relazione tale dato con le presenze allo stadio a 16.000 spettatori a Firenze (a parità di interesse per la partita) ne corrisponderebbero 48.000 all’Olimpico a vedere la Roma.
Se poi si aggiunge che allo stadio può andare anche un non tifoso, come si va a teatro, allora il potenziale di Roma è in rapporto di 10 ad 1 con Firenze.
Quindi mettendola così non mi scandalizzerei dei 16.000 (peraltro con diretta TV in chiaro, cioè a costo zero per l’utente)…
Mi preoccupa di più il tifo contro, tutti i giorni, da parte di chi dovrebbe invece prima di tutto sostenere la squadra.
Marzo 10th, 2023 alle 17:41
Biraghi secondo tanti intenditori deve essere messo in discussione comunque,come il buon Commisso.Ma se li togliamo chi mettiamo al loro .posto
Marzo 10th, 2023 alle 18:38
X Omino di ferro. Roma 2.873.000 abitanti, Firenze 361.000 (dati ufficiali).
Chi partecipa di più alle partite della Fiorentina, i “bottegai” (specie in estinzione) fiorentini o gli “impiegati” (…al contrario) romani?
Marzo 10th, 2023 alle 18:42
@38 sia detto a parziale ammenda del tifoso medio che a Roma tu mi dai l’Olimpico e le sue belle sedute coperte, a FI qualcuno dice e un se ne pole più…
Marzo 10th, 2023 alle 19:03
Boh.
Forza Fiorentina.
Marzo 10th, 2023 alle 21:55
Provincia di Firenze e Prato 1,4 milioni di abitanti.
A Roma 2 squadre e gli strisciati come da noi.
L’Olimpico è coperto ma in curva Fiesole si vede meglio che in Tribuna Monte Mario.
16.000 spettatori per un ottavo di finale di Coppa dopo 6 anni a giocare la partitella del giovedì e c’erano vicino a me tifosi da tutta la Toscana.
Hanno preferito Sky per poi scrivere che siamo una città di bottegai, che Sottil rientrato dopo 5 mesi ha sbagliato le rifiniture con il sig. Jovic che non attacca mai lo spazio e Cabral che giocava sulla trequarti, che non abbiamo fuoriclasse mentre io mi sono esaltato a vedere gli assist di Nico e Ikone’, il tacco di Castrovilli, i lanci ed i recuperi di Quarta.
Marzo 10th, 2023 alle 23:54
Per quel che riguarda ieri sera, il motivo è che, anche se abbiamo vinto, al ritorno la partita non sarà facile e temiamo di pagare lo caro le tante occasioni sprecate. Dopodiché, è da anni (dai tempi del buon Della Valle) che ci martellano dicendo che col settimo monte ingaggi non si può arrivare sesti.. Ok, allora se arriviamo ottavi o facciamo 1 a 0 contro una squadra molto inferiore, io contesto
Marzo 11th, 2023 alle 06:35
Il problema di Sottil è uno solo. Fa i primi 30 metri di corsa da giocatore del Real Madrid e poi finisce il gesto tecnico con un passaggio cureggino da terza categoria. Tutto qui. Non c’è altro. Migliorasse un minimo lo scarico finale sarebbe un top player.
Marzo 11th, 2023 alle 07:21
Voglio chiarire un aspetto riguardo alle occasioni avute da Jovic e Bonaventura, sono molto diverse, molto molto diverse. La differenza sta tutta nella velocità dell’azione e nel tempo di interpretazione. Bonaventura arriva da dietro ed a tutto il tempo di scegliere la soluzione migliore, decidere di alzare la palla è stato un errore grossolano, che ci stava ma grossolano. Jovic deve decidere molto più velocemente e nel suo caso è bravo il portiere che quasi sembra andare giù per poi, al contrario rimanere in piedi. Errori in conclusione ce ne sono stati altri, anche molto più evidenti, come Cabral davanti alla porta che liscia il pallone ma ci possono stare, io non gliene faccio una croce l’importante era portarla a casa.
La partita si stava incanalando sulle rotaie arrugginite e deraglianti della ” parritaccia”, quando spingi spingi, sei sempre lì e non la chiudi mai. È mancato l’istinto del Killer, l’odore del sangue pare non attirare molto i nostri attaccanti. Questo non è un bene. Jovic è un superdotato che mette poco a frutto le sue capacità. Con uno così ci devi lavorare da matti. È vero che era fermo da tanto, perché in effetti non giocava. Avere quelle doti e non metterle a frutto è un vero delitto, in effetti è come non averle. Capisco il problema, lui si è ritrovato la “dote” ma ad un certo punto si è inceppata, non funziona più e lui inizia a dubitarne, a non capire come uscirne, è quasi un dramma umano, di buono resta che la “dote” c’è. Se avesse gli ” occhi di Inzaghi” sarebbe uno dei più forti attaccanti d’Europa, probabilmente lo diventerà ma ora gli manca qualcosa.
Marzo 11th, 2023 alle 09:58
Omino 38 Roma e una città diversa più grande siamo tutti d’accordo, noi siamo questi, ma non lamentiamoci se poi non ci sono tanti soldi da spendere, è una vita che vado allo stadio i numeri sono sempre questi in tutte le categorie in cui giochiamo evidentemente più di questo non siamo in grado di dare… le facce che vedo più o meno son9 le stesse allo stadio tranne l’altra sera in coppa qualcuno di diverso che per tutta la partita non hanno fatto altro che insultare e bubare sulla mediocrità di questo o quello.. Hector al 48 dice che avendo monte ingaggi da 7 se arrivi 8 lui contesta … mi chiedo e ti chiedo. Pensi di essere un buon sostenitore della tua squadra pensi che la contestazione porti a qualcosa ?? Se si fai bene !!! Però consentimi siete veramente uno spaccamento di cogli…l e anche i santi perderebbero la pazienza….
Marzo 11th, 2023 alle 12:00
Checco, non contesto, era un io impersonale. Cerco di interpretare. Ormai sono un vecchietto e ho visto fiorentine, squadre e società, ben peggiori. La differenza, secondo me, è che una volta (Ah ‘sti vecchi) me ne fregavo di bilanci e stipendi dei giocatori. Ora invece, almeno una volta a settimana siamo a pesare i valori con l’unità di misura sbagliata (€)… Dai oggi, dai domani, anche il pubblico cambia
Marzo 11th, 2023 alle 12:19
Ad Emilio Firenze (n.44)
Abito a Prato.
Da quasi cinquantanni son venuto regolarmente a vedere la Fiorentina al Franchi.
(Ora , ultrasessantenne ho rallentato)
Ebbene, quando la Fiorentina gioca in casa sull’autostrada fino a Peretola c’e’ una fila incredibile, e altrettanto c’e’ fila per chi passa da Campi,Calenzano e Sesto.
La Fiorentina e’ amata e seguita da tutta la Toscana.
Abbiamo un tesoro inestimabile di veri tifosi,a volte un po’ brontoloni, ma comunque impagabili.
Vogliamoci bene, siamo fratelli viola ieri oggi domani, per sempre.
Marzo 11th, 2023 alle 12:54
infatti
hector è talmente “ganzo” nel suo ragionamneto che se fosse francese e tifasse paris saint germain dovrebbe assaltare un’altra bastiglia o dare fuoco alla basilica del sacro cuore.
se questi sono tifosi…..
Marzo 11th, 2023 alle 13:41
Non sono d’accordo, i numeri dei tifosi e delle città mi interessano poco. Mi interessa quella che era la nostra storia di tifoseria.
I gobbi hanno milioni di tifosi, ma hanno sempre faticato a riempire lo stadio.
Noi invece lo “riempivamo”. Verbo coniugato al passato. Siamo cambiati. Più spocchiosi e con la puzza sotto il naso.
Una volta si faceva quasi a cazzotti per avere un biglietto anche per un’amichevole.
Marzo 11th, 2023 alle 13:48
Aggiungo una puntualizzazione: sul discorso Roma-Firenze contesto soprattutto il fatto di come sia stata presa in considerazione la Conference.
Lo scorso anno mi sembra che Roma l’abbia presa più sul serio di Firenze. Non parlo delle squadre ma dell’ambiente: tifosi, giornalisti …
Marzo 11th, 2023 alle 16:10
Chiamami iena 50
Non sono assolutamente d’accordo su Jovic…certo dici bene anche Cabral e Bonaventura commettono degli errori madornali (soprattutto Cabral che si ripete producendosi in quella sorta di simulazione quando gli si inceppa il piede piantato in terra in piena area) Cabral in questa partita era entrato malissimo non era riuscito ad ambientarsi perfettamente al clima del match per quei pochi minuti che il mister gli aveva concesso…. però a Cabral si tende a perdonargli gli errori con maggiore benevolenza perché sembrano errori di impostazione tecnica, non mentali,non provocati da un retro-pensiero spasmodico e sistematico di dimostrare a tutti che lui è un fenomeno del calcio….cosa che invece sembra aleggiare sovente nella mente del serbo prima che calci la palla …. (così poi magari ci scappa anche il gesto della papera o lo sbeffeggiamento a critici e tifosi poco propensi alla pazienza e alla tolleranza)
Morale della favoletta al netto delle capacità atletiche e tecniche dei due,Cabral sembra giocare più per la squadra,Jovic più per se stesso o per nutrire ed alimentare il proprio ego … Qui si parla di atteggiamenti ed approcci mentali diversi alla partita ….Parlando con dei veri esperti di calcio e con chi a calcio ci ha giocato anche a discreti livelli tutti mi hanno garantito che l’errore più grande lo fa proprio il serbo perché bastava che tirasse anche debolmente sul primo palo per realizzare il goal,cioè tradotto aveva la visuale più aperta ed era ad una distanza talmente ravvicinata dal portiere che quest’ultimo non gliela avrebbe mai potuta prendere tuffandosi…ma lui no ha preso la decisione più difficile, ha optato per il gesto più eclatante,per la consacrazione definitiva del giocatore in quanto gestore di se stesso e non come membro appartenente ad una squadra,riflettendo poco o nulla sul fatto che si era sullo 0-0 e che di quelle occasioni potrebbero non capitartene più in una partita ….se non ti chiami Totti ti prendi un bel rischio ed infatti ….pensa se fosse capitato in una finale senza ulteriori prove di appello ..ti capita l’occasione ?
Pensa solo a sbatterla dentro ….poi magari ti diletti sul 5-0 a passeggiare sull’avversario con scavetti, ramone,e chelicerati di ogni forma e genere. ….ma alla fine tutto torna ed il cerchio si chiude,infatti se Jovic dimostra a tutti di essere tornato un fenomeno saluta tutti e torna al Real o chi per esso …Cabral magari resta con noi a penare ….ambizioni diverse certo ma anche intelligenze e sentimenti diversi applicati al gioco del calcio
Detto questo a me Jovic risulta anche simpatico,spero faccia più goals possibili con la nostra maglia e pur riconoscendogli dei mezzi tecnici poco reperibili a giro ti do ragione su di una cosa e cioè sul fatto che ci sarebbe di molto da lavorarci sulla testa sempre nel caso resti con codesta casacca. ….non so se hai visto quel film, penso sia francese,nel quale un giocatore molto dotato si gioca l’intera carriera per aver forzato uno scavetto ….poi viene riabilitato da una squadra di dilettanti che hanno una grande occasione di giocare le fasi finali di una coppa di lega nazionale e sul rigore decisivo per loro va proprio questo giocatore ….fra sé e sé pensa “no ..no …lo scavetto nooooooo!!!….no!!!!”…..ed invece lo fa ….. Come si dice ..se nasci quadrato ….to be continued
Marzo 11th, 2023 alle 23:53
@Triioviper NI3 al 57. Il film che citi è Dream Team… Un film veramente godibile sul calcio… L’ho visto diverse volte ed è sempre nel mio on demand. Lo consiglio a tutti! E sempre sul tema del riscatto calcistico, altrettanto godibile (anche se più serio) c’è Sfida per la vittoria ambientato invece in Scozia dove il protagonista è interpretato dall’ex calciatore Ally McCoist.
Marzo 12th, 2023 alle 07:41
Triioviper sono contento che tu abbia chiesto a chi ha giocato a calcio ma qua siamo davanti ad un assunto del calcio che non può essere smentito, cioè il rapporto tempo spazio. Se hai tempo e spazio nel calcio puoi fare quello che vuoi. Vai a vedere quanto tempo avevano e spazio avevano i due in questione e risulterà evidente la differenza delle situazioni.
Io ho solo fatto notare la differenza tra una situazione e l’altra, il resto al riguardo di chi andrà via o di chi rimarrà sinceramente non mi importa un granché. Sono questioni da tifosi e basta di cui non mi interesso, a me piace il calcio e quello analizzo.
Tornando sulla situazione di Jovic è bello anche il movimento ed il trovarsi lì, poi metterla dentro, vele anche per Bonaventura, è un’altra cosa perché è sempre un duello e ci sta di perderlo ed il portiere in quel caso ha fatto quello che doveva fare per vincerlo, jovic lo ha perso anche perché guarda troppo il pallone. Sai quando sei lì tutto si decide in pochi attimi ed io non faccio una colpa a nessuno ripeto ma la differenza delle situazioni è enorme. Solo di questo ho parlato, il resto non mi interessa ed è una lettura sbagliata di ciò che ho detto.
Marzo 12th, 2023 alle 09:39
Su chi va allo stadio.
Concordo innanzitutto con Immonda: il tifo viola, che non sempre condivido, è un patrimonio.
Però:
1.) Quanto costa andare allo stadio, al lordo ?
2.) Quanto lo stadio si da da fare per essere competitivo con la TV?
3.) Quanto costa comprare una maglietta originale della squadra ? E un completo ?
4.) Quanto influisce giocare ogni tre giorni ?
5.) Quanto influisce una squadra che lotta contro il Milan e fa la fichetta contro il Sassipor?
6) quanto influisce la guerra pro/contro rifacimento del Franchi quando ad oggi non sai nemmeno dove la Fiorentina giocherà l’anno prossimo ?
Meditate gente, meditate quando date i numeri.
Marzo 12th, 2023 alle 10:00
Buongiorno a tutti ,c’è qualcuno tra voi che mi può spiegare come mai giocatori che in Fiore vengono insultati a volte derisi ,sentenziati …….e poi passano ad altre squadre e diventano fenomeni ,potrei fare un elenco lunghissimo ma tanto ci siamo capiti ,per esempio Gollini? Simeone ? e nei primi tempi prima che Prandelli lo facesse giocare con continuità anche Vlahovic, allora il motivo? penso sia difficile trovarlo ma senza dubbio uno potrebbe essere la tifoseria mai contenta di nulla basta un gol e diventa un top, viceversa uno sbagliato clamorosamente e giù con le offese ,poi lo spogliatoio e qui non sapremo mai la verità, i disaccordi gravi con il mister? io non lo so ma se qualcuno più dentro al calcio e in questo blog ce ne sono molti ,senza fare nomi naturalmente, mi risponde con le proprie motivazioni mi aiuterebbe a capire anche perché mi sembra che questo fenomeno avvenga soltanto qui da noi ,non ho esempi nelle altre squadre uno potrebbe essere Biraghi ceduto, ma mi permetto di dire con tutto il rispetto per il giocatore che sarebbe difficilissimo vedere miglioramenti…….un saluto e un grazie a chi vorrà rispondere F.V.S
Marzo 12th, 2023 alle 11:42
Il MIO capitano del MIO scudetto compie 80 anni. Auguri a Picchio De Sisti!
Marzo 12th, 2023 alle 11:46
Daniele Umbria
Sí ovviamente era in salsa comica ..ma il messaggio passava lo stesso ..mi hai incuriosito su Sfida per la vittoria non l’ho visto devo cercare di recuperarlo da qualche parte mentre il protagonista me lo ricordo benissimo quando giocava,uno dei migliori marcatori scozzesi di sempre.
Marzo 12th, 2023 alle 14:38
Hector personale o impersonale ripeto ci siamo rotti… non volete si parli di soldi ma volete le coppe e possibilmente la CL salvo poi lamentarvi dei prezzi dei biglietti lo stadio le code i parcheggi. Siccome dici di essere “vecchio” ti dovrebbe essere più congeniale capire che tifare vuol dire anche sostenere e spesso si sostiene a prescindere senza se e senza ma… Immonda sono contento che pur abitando a Prato tu sia un vero tifoso viola, ma credo che non c’è ne sia molti in Toscana e non per colpa dei toscani, ma molto spesso proprio, purtroppo, per la supponenza di noi fiorentini che abbiamo sempre guardato fuori dalle mura con una bella puzza sotto il naso, quando la regione ci farebbe un gran comodo per aumentare il nostro bacino..,
Marzo 12th, 2023 alle 17:26
Ma come, un’altra vittoria? Anche basta, non ne possiamo più.
Come possiamo sperare ancora nella B?
Vittoria in scioltezza, col minimo sforzo. Ci sono giocatori che stanno uscendo dal guscio ed altri che si stanno confermando. Abbiamo concesso 15 minuti e la solita occasione ma Sirigu si è guadagnato l’ingaggio. Tutto bene direi. Ora testa alla coppa, voglio continuare a vincere.
Cirano
Marzo 12th, 2023 alle 17:54
Fiuuuuu quasi salvi dai.
Sta arrivando il carro.. Su su, accorrete, c’è ancora posto. Domani prevedo pochi commenti, meglio così!
E andare un passo più avanti, essere sempre vero
spiegare cos’è il colore a chi vede in bianco e nero.