La partita più bella
Inserito da admin il 5 Mar 2023 10:58 am. Categoria: Senza categoria.
La migliore Fiorentina della stagione, senza alcun dubbio: forse troppo tardi per il campionato, ma ancora in tempo per raddrizzare la stagione, specialmente se troviamo continuità
Una vittoria meritata sotto ogni punto di vista, per esempio credo che sia un record aver battuto 9 angoli in trenta minuti contro la squadra Campione d’Italia
Abbiamo trovato gli attaccanti? Speriamo
Personalmente sono pronto a mettermi sui ceci, ben felice di essermi sbagliato, ma aspetterei almeno la fine della stagione per esprimere un giudizio completo
Manca ancora il miglior Gonzalez e ovviamente un Castrovilli al massimo della forma: se arrivano anche loro ci potremmo divertire, per adesso godiamoci questa domenica davvero speciale
Marzo 5th, 2023 alle 11:12
Bella partita! Jovic o Cabral? Ma perché non tutti e due?
Marzo 5th, 2023 alle 11:27
Veramente una bella partita . Stamani me la Sono anche riguardata perchè in diretta l’aspetto emotivo e il tifo prendono il sopravvento e c’e poca lucidità per fare un’analisi precisa . Ho visto un Igor strepitoso , un Quarta quasi alla sua altezza grazie anche al grandissimo lavoro del centrocampo che ha annientato quello del Milan . Cabras si vede che è in grande fiducia e fa la guerra con tutti e finalmente anche i due piccoletto sulla fascia destra
Marzo 5th, 2023 alle 11:29
Scusate mi è partito .
I due piccoletto sulla destra hanno fatto vedere il perchè sono stati pagati cosi tanto
Se giochiamo con questa intensità e questa qualità possiamo sognare grandi cose nelle coppe
Marzo 5th, 2023 alle 11:32
Finalmente, finalmente, finalmente UNA SERATA SPECIALE! non me lo ricordo neanche quant’era che si aspettava!!!
Marzo 5th, 2023 alle 11:35
Gran bella Fiorentina ieri sera
Prima della pausa “campionato mondiale”, noi avevamo innestato una buona velocità, persa dopo la ripresa del campionato.
Quindi, ritengo, se è vera questa considerazione, che il mix preparazione e “ansia dall’assenza di risultati”, abbia indebolito questa squadra.
Fate caso, che un nodo importante di svolta è stata l’eliminazione dei portoghesi del Braga.
La squadra è entrata in forma fisica e mentale. Il gol di Jovic senza le due condizioni (psico-fisiche) anzidette, non credo ci sarebbe stato.
Altro fattore, comincia a trovare la quadratura l’assetto del centrocampo con Amrabat, Mandragora e Bonaventura.
Ma soprattutto al possesso palla, si inizia ad associare anche lo sfruttamento della velocità che abbiamo sulla fascia destra.
Spero si raggiungano prestissimo i quaranta punti, per far giocare, anche se non tutti insieme, i tre o quattro primavera più pronti per la prima squadra.
Credo sia inutile la rincorsa al miglior posto in classifica, se non ci porta in Europa; ma che diventi più fondamentale valutare la qualità della rosa nei singoli e nel complesso.
Quando parlo di rosa, intendo anche i primavera associati.
Se si confermano Amatucci e Bianco potrebbero risolvere i problemi dandoci il regista (Amatucci) e il sostituto naturale di Bonaventura.
Abbiamo anche un paio di centrali difensivi che sembrano interessanti.
Questo, soprattutto nella logica di non buttar via il denaro, senza prima aver sperimentato cosa abbiamo in casa.
Ranieri lo si stava regalando, invece, in quelle poche presenze ha dato garanzia.
Lo stesso vale per Terzic, Ikonè, etc.
Personalmente ho difeso (o almeno non accusato) di scarsezza le nostre due punte centrali. Quando la squadra gira, ora che sono entrati in forma fisica e mentale, si vede che sono bravi calciatori. Difficilmente vinceranno partite da soli (come faceva il predecessore) ma sono molto validi.
Un saluto.
Marzo 5th, 2023 alle 11:39
Spero che il meglio debba arrivare……
Credo che uno stadio come quello di ieri ,accenda nei giocatori la voglia di stare qui dando il meglio, per vincere e divertirsi.
Marzo 5th, 2023 alle 11:47
Dodò e Ikonè, ma dove eravate fino a ieri alle ore 20,45? Siete 2 fenomeni di giocatori che piacciono molto a chi ama il calcio vero e ieri siete finalmente esplosi! dimostrando il vero Vostro valore travolgendo un Milan in netta ripresa. Già immagino un futuro colorato solo di viola perché abbiamo altri giocatori bravissimi in squadra Come Sottil e Gonzale sulle fasce e finalmente Italiano potrà applicare la sua tattica preferita e cioè ubriacare gli avversari. Forza viola sempre!!!!
Marzo 5th, 2023 alle 11:53
Oggi ho quella sensazione mista orgoglio e euforia che non provavo da tempo…
Contento di essermi sbagliato sul valore di questa rosa …plaudo al salto di livello fatto da tutti in primis dal Mister che terrei ben stretto..
Al gol di jovic ho avuto un flash back vecchio di trent’anni …dai Nikola sbugiardaci tutti e facci vedere che ci tieni a noi!!
Infine menzione d’onore a Pietro… nonostante meritassimo almeno 4 gol più di loro ha salvato la vittoria…Bravo!!
Umberto Alessandria
Marzo 5th, 2023 alle 12:19
Serata magica, commovente, meravigliosa.
E’ andato tutto nel verso giusto e non capitava da non so quanto tempo.
Il ricordo di DA13 mi ha lasciato uno tsunami emotivo, pensando anche che il destino ha voluto che proprio il Milan di mister Pioli fosse in campo contro la nostra Viola. Forse tutti si sono sentiti ispirati ma vedere uno stadio pieno, tutto viola e vero dodicesimo (anzi tredicesimo) uomo in campo ed una squadra animata dal fuoco sacro della vittoria.
Sulla partita ed i giocatori non dico niente, le immagini parlano da sole, però vorrei sottolineare la bellezza del nostro secondo gol. Nico, Jonathan, Dodò, Luka. 3 tocchi in 70 metri e palla in rete. Il gesto tecnico del serbo certifica la sua classe innata perché solo i fuoriclasse fanno quei movimenti, già sapendo dove la palla arriverà. I tuffo perfetto poi mi ha esaltato. Fosse così voglioso sempre, avremmo in casa un potenziale pallone d’oro…
Chiudo spezzando una lancia a favore di Nico. Nessuno oltre me ha notato come sia cambiato il suo ruolo e modo di giocare? Lui gioca ormai almeno 10 metri indietro e che ormai sia un raccordo a tutto campo fra centrocampo ed attacco. Il centrocampo è più equilibrato e poi vediamo molte più verticalizzazioni. Il barak, bonaventura o Castro di turno sono molto più avanzati e pericolosi, dando più imprevedibilità al gioco.
Magari mi sto immaginando tutto, vorrei un conforto da altri molto più esperti di tattica del sottoscritto.
Abbiamo davanti a noi una primavera che potrà regalarci delle gioie inaspettate.
Chiudo infine salutando i due nostri grandi “Lucio” della musica che in questi giorni avrebbero compiuto 80 anni. Quanto ci mancano anche se i loro capolavori rimarranno sempre nei nostri cuori, una colonna sonora della nostra vita.
Le discese ardite e le risalite, Cirano
Marzo 5th, 2023 alle 12:22
Scusate il mio alter ego Cirano che in preda all’emozione ha lasciato periodi in sospeso. Comprendetelo, più di così non riesce…
Lapi Dario
Marzo 5th, 2023 alle 12:22
Voi vi rendete conto vero che su questo blog c’era chi solo due settimane fa voleva l’esonero di Vincenzo Italiano, e chi ha insultato il mister viola definendolo con i peggiori aggettivi? Troppa democrazia sul web, troppo cialtroni nascosti da un nickname
Anche ieri sera migliaia di fegati che rosicano. Toccherà loro tifare per il Sivasspor giovedì prossimo, nel frattempo chi ha buona memoria, e senno, sa che quel che scrivono taluni andrebbe non considerato mai. MAMMA CHE PENA CERTI SOGGETTI!
Marzo 5th, 2023 alle 12:43
A certi livelli forma fisica e condizione psicologica contano parecchio.
Adesso il livello di squadra, per questi due elementi, sembra elevato (ma quanto hanno pressato ieri sera, quanto hanno corso?).
Non abbiamo Maradona, ma ieri sera, di fronte al Milan campione d’Italia, nessuno si è mostrato inadeguato al primo livello del campionato di serie A.
Possiamo fare tre ottimi mesi e poi tireremo le somme, ma dobbiamo iniziare a guardare le cose con più positività e se la squadra iniziasse ad avere una costanza di rendimento a questo livello bisognerebbe persino rivalutare il lavoro di costruzione operato dalla dirigenza.
Marzo 5th, 2023 alle 12:57
Che fosse un annata difficile lo avevo sottolineato da tempo … infortuni a raffica giocatori che erano fermi da tempo e dovevano riprendersi … ma il modo di sostenere una squadra non è questo a mio avviso … gli insulti e le infamate seriali a giocatori e società non dovrebbero essere cose da tifosi veri… sono certo che al prossimo passo falso si ricomincerà da capo … per favorire chi non si sa !!!!
Marzo 5th, 2023 alle 13:01
Finalmente i veri Dodò e Ikonè. Speriamo continuino a giocare loro e non i fratelli.
Marzo 5th, 2023 alle 13:02
Formazione titolare a parte Milenkovic .
Ritrovata una condizione fisica che ci permette di vincere i duelli e arrivare prima sul pallone con l’unico in difficoltà Biraghi.
Primo tempo dominato in cui abbiamo permesso il ciribe’ solo una volta a Bennacer con conclusione di Giroud scivolato dietro Quarta.
Secondo tempo iniziato con il rigore procurato da Ikone’, poi abbiamo sofferto 10 minuti gli inserimenti del loro giocatore più forte e su un calcio d’angolo.
Ripreso in mano la partita dominando fino al secondo gol con un’azione avviata da Nico e Ikone’, con cross di Dodo e gran gol di Jovic.
Cabral presente in attacco e in difesa sui calci piazzati.
Un bravo a Terracciano oggetto delle mie critiche che ha tenuto con posizione e rapidità nelle uscite. Ho incitato e fatto i furioso per gol subito al 95 per lo svarione di squadra.
Nico: marcato a uomo dal loro miglior difensore Kalulu, ha vinto e perso duelli sia palla a terra che di testa e non ha avuto da Mandragora a Biraghi la qualità e la forza di Bonaventura e Dodo’.
Modesto L’arbitraggio a senso unico, con quarto uomo fisso a fianco panchina Milan, con Var che ci ha salvato da uno svarione clamoroso dei 3 in campo.
Stadio inappuntabile per tifo e correttezza con oltre 10.000 milanisti sulle tribune.
Dopo il grigiore dei 2 punti in 6 partite abbiamo ritrovato una squadra che mi fa sperare che nelle Coppe ce la possiamo giocare.
Marzo 5th, 2023 alle 13:41
Bellissima Fiorentina, bellissimo stadio, nessuna polemica arbitrale, nessun coro a bischero, tifo incessante, vittoria meritata, allenatori top, sia Italiano che Pioli. La serata che sognavo da tanto.
Marzo 5th, 2023 alle 13:42
riccardo@ 11
ti quoto al 100%,basta pseudo tifosi, sono inascoltabili.
Marzo 5th, 2023 alle 14:01
VIOLA1946@
grazie per la risposta al precedente.
Grande partita!!!
Il ricordo di David è stato onorato alla grande da squadra e pubblico.
La faccia di Pioli al 13° minuto, durante l’applauso, diceva tutto.
Grande partita anche nei numeri….
il loro primo tiro alla mezz’ora e sino a quel momento per noi:
67% di controllo palla –
8 tiri –
9 calci-angolo –
passaggi effettuati, doppi rispetto al Milan.
Dire qualcosa sui singoli oggi sarebbe troppo scontato, però su Amrabat una cosa la voglio dire: l’importanza di avere un giocatore di questo tipo ce ne accorgeremo quando il prossimo anno sarà andato altrove.
E, a differenza di quello che scrivono e hanno scritto in tanti, un giocatore con queste caratteristiche non lo ritroviamo facilmente.
RICCARDO@11
basta andare a leggere la bacheca di ieri degli amici del nostro Guetta, di Curva Viola, per leggere le amenità che scrive il Taddei (e non solo) sulla questione allenatore.
…….e si credono pure esclusivi e intelligenti, con il profilo FB chiuso a mò di setta.
O David ma che hai fatto a questa gente che ce l’hanno con te a morte!
Finisco con il balletto del mister sul calcio di rigore: spettacolo nello spettacolo!!!
Sono contento in primis per il Mister che ho spesso tartassato anch’io. Si merita queste soddisfazioni.
Poi per Rocco, uomo genuino e vero, anche se quando parla mi fa venire voglia di cambiare canale, come ho fatto ieri sera, vedendo il dopo partita per la prima volta, quando è tornato sull’argomento dei gol fatti dai nostri Cabral-Jovic a confronto con il serbo nato-gobbo.
Il nostro IG cosa avrà da dire a questo giro a noi sempliciotti?
Marzo 5th, 2023 alle 14:05
Come sempre mi ripeto: è una squadra con una rosa molto valida e che per adesso non ha espresso tutto il suo potenziale, potenziale che è certamente superiore alla posizione occupata in classifica. Mancato riscatto di Torreira a parte, non siamo al livello di Napoli (ma chi lo è quest’anno?) e strisciate, ma nemmeno da stare dietro a Udinese, Torino e Monza. Dobbiamo puntare sulle due coppe.
Marzo 5th, 2023 alle 14:21
Per me Jovic e Cabral da rinnovare subito, due che giocano – a Firenze – una partita come quella di ieri sera meritano il rinnovo subito.
Marzo 5th, 2023 alle 14:47
A me invece Nico è piaciuto da morire ed è stato a tutti gli effetti il trascinatore della squadra verso la vittoria….pochi giocatori sanno assumersi la responsabilità necessaria per esprimere tutta la personalità e la capacità di calciare un rigore che pesava come un macigno e pochi sanno confezionare quella giocata aprendo di fatto lo spazio alla nascita del secondo goal,oltre ad essere stato funambolico ed inesauribile di corsa ed energie fisiche per tutta la partita…..se Nico è in forma e diserta le discoteche per un po’ non ce n’è per nessuno …. comunque ieri tutti bravi e determinati da Terracciano (che a dire il vero ha sempre fatto il suo ed oltre) a Jovic che a dispetto delle soffici maniglie dell’amore si è librato in area con la leggerezza di una libellula per colpire un pallone telecomandato dal Dodo….. è bastato questo a far capire che ieri c’era una forza esterna dirompente,mistica e spiritualmente estasica che ha inaspettatamente alzato la squadra ad un livello di prestazione mai visto prima in questa stagione ….non per nulla è stata la prima vittoria contro una squadra che ci precede in classifica….insomma una mano sarà sicuramente scesa dal cielo per ricordarci che siamo effimeri ma al contempo eterni e quindi capaci di risollevarci da qualsiasi difficoltà…..ora inizia il periodo più tosto e decisivo di tutta l’era Commisso ….che Davide ci continui a guardare benevolmente …siamo una squadra che ha bisogno di motivazioni concrete per reagire
Marzo 5th, 2023 alle 14:52
Bella Fiorentina,bene quasi tutti specie Ikoné’finalmente) e Dodo'(nel secondo tempo.Battagliero Cabral e super jovic sul goal ed anche pochi minuti prima.Commovente Buonaventura.Finalmente bene la difesa.Mi restano sempre forti dubbi su Mandragora anche se ieri sera meno peggio del solito.Igor in netta ripresa,dignitoso ranieri,super Quarta.Bene terracciano,nei pochi interventi.Milan preso a apallate.Speriamo di continuare recuperando Castrovilli e Sottil ma pure Nioc,che questa sera il suo o ha fatto.
Marzo 5th, 2023 alle 15:26
Giornata splendida! Partita esemplare, la più bella dell’era Commisso, Bravissimi tutti, Dodo incontenibile, Cabral bellissima partita, Jovic che gol! Poi tutti Nico, Ikone. Bellissima anche la tuta tutta viola.
Marzo 5th, 2023 alle 15:52
Finalmente una gioia! Bellissima serata in uno stadio quasi esaurito anche grazie ai veramente tanti tifosi milanisti, che comunque in maratona hanno potuto tenere le loro sciarpe al collo senza venire infamati o minacciati dal solito esagitato di turno (almeno dalle mie parti)
Adesso attendo con ansia i commenti di IG dato che “il mediocre” ultimamente non gli stia dando grandi soddisfazioni
Marzo 5th, 2023 alle 15:55
sta non stia. il Cell prova a prendere il sopravvento…
Marzo 5th, 2023 alle 16:01
al momento giusto, nella giornata giusta, ecco la partita dell’anno. e jovic che si butta su quel pallone fa venire in mente cose di altri tempi. Detto di nuovo che Jovic di calcio ci capisce, forse sarebbe il caso di osare nelle prossime partite e cercare di arraffare qualcosa in questo strano anno.
goduria immensa comunque.
non cambio idea su italiano.
sono d’accordo che sul web ci sia troppa democrazia (11) ma Italiano a volte te le leva dalle mani e stai tranquillo che di risicatori ce ne sono pochi perchè l’amore per questa maglia ci unisce tutti. E’ la rondine di david? lo vedremo tra 10 giorni
Marzo 5th, 2023 alle 16:40
Quando per Dazn il milan aveva già un risultato scontato prima della partita e cioè la vittoria e poi succede che la FIORENTINA vince in modo inequivocabile ….allora dopo si sprecano le scuse (mancava leao )la testa altrove episodi contrari (quali?) questo ieri sera al calcio in poltrona i vari parolo,mosciolivo,matri e il conduttore non hanno fatto un elogio diretto alla prestazione Perfetta della Fiore mandando in onda sullo schermo dietro a loro soltanto azioni del milan in area Viola e nemmeno una ripeto UNA azione di gioco nostra FANNO DAVVERO SCHIFO . Ma questo succede per tutte le titolate devono vincere ancor prima di giocare per questi servi dei padroni…..
Marzo 5th, 2023 alle 18:03
Certo, ganzo fsre i tifosi così. Quando si perde è tutto una merda, quando si vince tutto fantastico. Utile, sì…
Marzo 5th, 2023 alle 19:34
Grandi, assolutamente grandi e spiace solo per il gol finale che a mio avviso doveva essere evitaro.
Fiorentina fisicamente eccelsa che ha mangiato il cuore agli avversari tutto il primo tempo con un pressing pauroso, esattamente come anno scorso.
Queste sono le partite di Ambrabat, partite dove pressiamo alto, dove non dobbiamo impostare contro una squadra che ci aspetta per poi ripartire, partite dove si corre e si lotta ovunque e in tutte le zone.
Finalmente Dodo, i suoi svarioni li ha fatti, ma finalmente una partita non solo sufficiente, ma addirittura da 7.
Bravi tutti, bravo Ikone’, bravissimo Cabral prestazione eccelsa, ottimo Jovic, nel gol la prodezza non e’ il tuffo di testa, bensi la finta per smarcarsi dell’avversario.
Detto tutto questo, mi sorge un dubbio, ma senza Var ci avrebbero pareggiato per un rigore mai visto nella storia dei tempi da quando nacque il calcio???
Chiedo per un amico…
Ma come si fa a fischiare una roba del genere???
Vdz
Marzo 5th, 2023 alle 20:10
@Valdo (commento 27)
Risentendo oggi Sky (ieri ero allo stadio).
Calcio d’angolo Milan….
testa di Cabral….
…Rigore…
Rigore!!! Bravo Luca hai visto il rigore…
Luca posa il fiasco
Marzo 5th, 2023 alle 22:00
Quando troviamo squadre che provano a giocare a calcio, di norma viene sempre fuori una bella partita e spesso ce la giochiamo. Credo che Fiorentina Milan la guarderanno anche all’estero. Questo solo per dire che siamo una squadra Europea, è tutto l’anno che lo dico, e mi diverto a vedere la Fiorentina. Poi per carità ci saranno sempre quelli che preferiranno un pareggino striminzito 0-0 ad una sconfitta o a un 4-4 o un 3-3, io no. Basta con 9 calciatori sulla linea di porta, basta con i catenacci stile anni 70, basta Zanetti, basta Allegri, il calcio deve essere divertimento, anche quando perdi, giocare sempre a viso aperto, continui ribaltamenti di fronte, va bene dominare e vincere come ieri sera ma è bello anche soffrire però sapendo che te la giochi. A chi critica il gioco di Italiano, non gli posso augurare Iachini a vita perché tifa la mia stessa squadra, ma se lo meriterebbe. Prendiamoci queste coppe. Sempre Forza Viola.
Marzo 5th, 2023 alle 22:09
MA QUANTO È BUONA LA PASTA E CECI DAVID!
Marzo 6th, 2023 alle 07:54
Anch’io,come il Versiliese, me la sono rivista ieri mattina perché dalla curva si poteva solo intuire lo spessore della prestazione.
Tutti bravissimi, ma Igor secondo me un gradino più in alto di tutti.
Siamo ancora in corsa sui fronti delle coppe, se mantenessimo questa lucidità potremmo divertirci fino in fondo.
Marzo 6th, 2023 alle 08:15
Tanto per chiarire una cosa prima che il popolo del io l’avevo detto si scateni cominciando a rivendicare le proprie posizioni assurde. Il fatto che le punte erano in difficolta era palese lo vedevamo tutti, ma un discorso e vedere le oggettive difficoltà un altro è parlare di giocatori scarsi, mediocri, o per Cabral che le reti marcate nel campionato svizzero, molto più semplice del nostro dimenticando volutamente che la Svizzera ha fatto gli ultimi 2 mondiali e l’Italia no. Il fatto che la curva abbia stimolato con il coro “fate ridere” non ha stimolato nessuno come del resto il viaggio a Verona, solo per fischiare l’allenatore, ma anzi ha evidenziato ancor di più il nostro modo di essere tifosi che ci entusiasmiamo solo nei momenti positivi e mai aiutiamo nei momenti negativi. Come popolo del tifo siamo un po’ in declino e ci avviciniamo sempre solo a quelli che rincorrevano i giocatori in viale dei mille e sempre meno a quelli che la squadra la sostenevano sempre anche quando lottava per la B, oppure a quelli che nonostante tutto l’hanno seguita in giro per l’Italia anche quando eravamo in C 1, le nostre crescenti ambizioni vanno sempre oltre le nostre reali possibilità, ecco perché c’è chi, ancora aggredisce e insulta presidente e dirigenza. Anche le critiche subite questa settima da Rocco le trovo completamente assurde, ha detto che con il serbo s’è fatto un affare e che ha marcato 10 reti meno di quelli che abbiamo preso al suo posto, per questo è stato subissato di critiche e insulti. Ma questo è un dato di fatto, anche se non ha sottolineato una cosa basilare, che ancora il cervello del tifo non ha recepito. Vlhovic è voluto andare via alla Juve a tutti i costi e non perché lo hanno venduto, penso che sia arrivato il momento che il popolo viola smetta di ripetere all’infinito la solita litania che guarda sempre al passato ” ma Vlhovic, ma Torreira, la cosa si sta facendo stantia… se si vive solo di ricordi perdiamo di vista il futuro !!!
Marzo 6th, 2023 alle 08:51
Grandissima partita in una serata speciale e in una data speciale.
Molto bravi tutti, Italiano compreso!
Meno male c’è il Var perchè un rigore contro così sarebbe stato vergognoso
Marzo 6th, 2023 alle 08:56
sara’ fondamentale il recupero di duncan castrovilli e sottil per dare il cambio ai titolari. dovessero tornare anche solo ad un 70% della forma sarebbe tanta roba.
Marzo 6th, 2023 alle 09:53
Davvero una bella Fiorentina, divertente e convincente, capace finalmente di tenere in mano le redini della partita. Bella vittoria.
Ora il salto di qualità dovrà essere fatto con le “squadrette”. Una partita con il Milan si prepara da sola. Un po’ come in Europa, i nostri scendono in campo con un altro spirito. La cartina di tornasole sarà una partita con una squadra da bassa classifica che non crea motivazione a prescindere.
Marzo 6th, 2023 alle 10:06
Gran bella Fiorentina. A me viene da dire che finalmente ha giocato in 11, che tutti i giocatori sono sembrati in forma, cosa mai successa quest’anno tra turn over, infortuni, maldipancia pre mondiale etc etc etc. Sono settimane che la Fiorentina sta dando chiari segnali di ripresa ed anche i risultati, per chi vuole leggerli, sono molto positivi. Col Milan abbiamo assistito all’allineamento dei pianeti, al baciarsi come Venere e Giove nei giorni scorsi. L’ultima volta che ho visto questo allineamento è stato con Salah nel terzo anno del primo Montella. Ma mi è tornata alla mente anche un Fiorentina-Milan 4-0 con Terim.
Pioli presenta il suo solito Milan quadrato in difesa, che sulla difesa ha costruito il suo scudetto lo scorso anno e l’ottimo cammino di quest’ultima parte di campionato. Difesa a 3 contro attacco a 3. E’ una classica situazione tattica da manuale del calcio. La classica situazione che ti fa capire che i numerini dei moduli non contano poi tanto, perché occorre sempre adeguarli all’avversario e sono i giocatori a dare senso agli schieramenti. Ikoné sta molto largo a destra e sulle sue tracce è costretto alla fase difensiva Theo con l’aiuto di Tonali e Tomori. Nico Gonzalez si accentra invece da sinistra e galleggia tra le linee fornendo soluzioni al possesso palla viola, mettendo palloni determinanti in area e purtroppo tirando, per l’occasione, col “tiro da zero a zero”. Ma Nico è imprendibile sia per Kalulu che per Bennacer. Di contro Italiano piazza a uomo a tutto campo Mandragora su Bennacer mentre Amrabat si prende De Katelaere che si muove tra le linee. I due milanisti risulteranno tra i peggiori in campo. Bonaventura è libero di proporsi dove meglio crede e con Nico Gonzalez lotta e devasta sulla tre quarti avversaria. Cabral in condizione strepitosa, lotta come un leone ovunque ce ne sia bisogno. Gioca per la squadra ma non ha neppure una occasione da gol. La dura vita del centravanti è così. Poi c’è l’allegro Dodò, che sorride per il campo. Sorride macinando chilometri sulla fascia, inserendosi da dietro finalmente coi tempi giusti come faceva Odriozola ed io mi diverto e sorrido con lui. Terracciano è chiamato ad almeno 3 interventi importanti e risponde presente e Biraghi, Igor e Quarta partecipano bene anche alla costruzione del gioco. Un’orchestra armonica cui mancava solo il colpo del solista che arriva col dribling di Ikoné che causa il rigore. Poi si alza Jovic dalla panca. Per lui poco più di una decina di minuti. Punizione da sinistra, il serbo si solleva e colpisce di testa forte e angolato, la palla schizza sul terreno e l’ottimo Maignan respinge. Poi Nico recupera un pallone nella propria metà campo, gioca per Ikonè che apre in fascia “all’accorrente Dodò”…tutti corrono verso la porta del Milan, che i rossoneri sono sbilanciati. C’è Jovic marcato da Thiaw. Il serbo finge di tagliare verso il primo palo, Thiaw si sposta di quel metro che basta per lasciare uno spazio alle sue spalle dove Luka si butta, arriva il cross appena lungo di Dodò e il colpo di testa in tuffo incrociando in contro tempo rispetto al portiere è semplicemente sublime. Azione di contropiede puro da cineteca e conclusione da fuoriclasse. 2-0 e tutti a casa coi milanisti a letto belli caldi. (Invece no. Si fa rifiatare Amrabat (mai!), buca a destra con Dodò, Ikoné e Quarta in ritardo e Theo Hernandez fulmina Terracciano sotto la traversa).
Le statistiche del report dicono che: come al solito la Fiorentina ha messo il baricentro sia in fase offensiva che in fase difensiva nella metà campo del Milan ma ha avuto un po’ meno possesso palla rispetto ai rossoneri a dimostrazione che quando affronti una grande squadra questo dato si riequilibra, probabilmente anche perché le grandi squadre (eccetto la Juve di Allegri direi), non ti temono e ti affrontano più a viso aperto (e la Fiorentina segna in contropiede infatti). Resta il dato che il possesso palla viola avviene con alte percentuali nella metà campo avversaria ed addirittura sono tanti i palloni giocati dai viola dentro l’area del Milan. Il dato dei tiri è interessante: 16 a 8 per noi con buona precisione visto che il 50% sono in porta. Si apre il gioco (dipende dall’atteggiamento dell’avversario) e le occasioni viola fioriscono come primule a primavera. Altro dato che sto scoprendo molto indicativo è “quanto e come” si è corso. La Fiorentina ha corso più del Milan e più veloce, con Mandragora, Dodò, Quarta e Amrabat sopra gli 11 chilometri, mentre nel Milan il solo Tonali sta sopra gli 11 km e gli altri sono tutti al di sotto. La Fiorentina domina la 3/4 avversaria con i migliori 5 per statistiche in termini di passaggi riusciti e verticalità con Bonaventura e Dodò inseguiti da Madragora, Amrabat e Cabral. Dodò gioca più palloni di tutti con la precisione dell’88% inferiore solo ad Amrabat (89%). Per Dodò 24 passaggi in verticale riusciti, 8 palle recuperate (come Amrabat e Bonaventura) ed 1 assist. Partita sontuosa del brasiliano. Che dire? Attraverso il duro lavoro (ed è l’unica via), mister Italiano sta trovando la “quadratura del cerchio”. Chiaramente sta incidendo la totale collaborazione di tutti i giocatori soprattutto di quelli che “prima” erano indisponibili e/o deconcentrati. Adesso la viola ha finalmente al 100×100, inseriti nel gioco, Nico, Mandragora e Cabral. E non è per nulla poco per una squadra che si basa su un gioco molto strutturato. Cresce l’intesa, cresce il gioco e tutti rendono di più. Perché il calcio è un gioco di squadra.
Marzo 6th, 2023 alle 10:32
Ora tutti conquistati di Ikoné.
Volevo fare solo qualche appunto su questo giocatore.
1) Ikoné dopo oltre un anno a Firenze non parla ancora una parola di italiano.
2) E’ un corpo estraneo nel gruppo e nella squadra.
Ha rimediato il rigore ma non per merito suo ma perchè il povertto gli è caduto addosso in area di rigore.
Ha grandi fondamentali, potrebbe essere un calciatore di un’altra categoria ma non lo è.
Per Dodò invece si sapeva benissimo cosa si comprava, dotato di doti strepitose ma di un fisico non adatto alla serie A dove soffre squadre chiuse e molto fisiche.
Contro un Milan assente ha fatto sfacelli, deve ripetersi così anche con squadre come Cremonese, Salernitana, Lecce per fare un esempio…
Marzo 6th, 2023 alle 10:44
Italiano 2.0 Finalmente !!!
Marcature a uomo a centrocampo Mandragora su Benasser e Ambrabat su Tonali.
Aboliti i passaggini laterali, o si porta palla o finalmente anche lanci lunghi.
Possesso palla Milan 53% Fiorentina 47%, credo che spieghi tante cose..
Spero che continui così , non abbiamo i calciatori per fare il Tiki Taka, ma abbiamo delle saette se gli dai campo per correre.
Abbiamo fatto una grandissima partita.
Marzo 6th, 2023 alle 11:58
Concordo con David, partita migliore della stagione, senza dubbio. Squadra in palla fisicamente e mentalmente per 95 minuti, non era mai successo. Non voglio fare voli pindarici, ma mi auguro che questa condizione possa durare fino ai momenti decisivi della stagione.
Forza viola!
Filippo da Prao
Marzo 6th, 2023 alle 12:44
La rete di Jovic resterà sempre davanti agli occhi.Quanto al blog altre 2 vittorie della Viola e su ridurrà a pochi interventi.
Marzo 6th, 2023 alle 12:59
Vittoria bellissima, serata perfetta….solo 27 commenti..sigh..
Godere mai eh?!
Marzo 6th, 2023 alle 13:00
Ora vediamo giovedì di riempire lo stadio, è alle 21 i negozi sono chiusi, gli uffici sono chiusi, il Covid non c’è più, non fa neanche tanto freddo; allo stadio è un altra partita date retta, in tv si vede una sega di come è messa in campo una squadra.
Sennò vuol dire che non ci si merita di fare le coppe,
che NOI abbiamo i braccini corti,
che NOI facciamo ridere.
Avanti viola
Marzo 6th, 2023 alle 13:48
… spezza il ritmo della corsa per coordinarsi per il tuffo di testa a volo d’angelo …
era tanto che non ammiravo un gol così in maglia viola…
… che abbia i numeri per essere un potenziale fuoriclasse non c’è il minimo dubbio, azzeccasse una decina di partite come la dozzina di minuti abbondanti di ieri ci sarebbe proprio da divertirsi.
Vai Luka!!
Cmq sempre forza viola.
Marzo 6th, 2023 alle 14:06
Grandi emozioni , finalmente ho rivisto la Viola di anno scorso, non menziono i vari commenti delle tv sia durante che dopo la partita tanto valeva vederla su milanchannel…per fortuna allo stadio è tutta un’altra cosa!!!
I Migliori in campo sono stati come spesso accade i tifosi che complice il ricordo di Astori hanno creato una grande atmosfera…i giocatori hanno dimostrato che anche con qualche lacuna si può colmare il gap…voglio menzionare Amrabat , un grande lottatore che non ha dato respiro a nessuno…in grande evidenza anche Dodo!!!!
Marzo 6th, 2023 alle 15:08
Come si deve interpretare che a poco più di 24 ore da una serata spettacolare, che potrebbe essere l’inizio di una nuova storia, un esponente di rilievo del giornalismo sportivo come il Sig. Criscitiello, direttore si SportItallia, ci spara la notizia, non in forma dubitativa, che Italiano andrà al Torino e che la Fiorentina lancerà Aquilani in prima squadra?
Per carità tutto può succedere ma a parte il fatto che dare una squadra di Juric a Italiano è un ossimoro tecnico-tattico, come ha ben spiegato l’amico Saverio su VN, tutto questo non ha un aspetto di volontaria destabilizzazione in un momento topico?
E non vogliamo allora dare un po’ ragione a Rocco quando si in….cavola con la stampa?
E qualora la notizia si rivelasse del tutto infondata e non suffragata, come forse probabile, non sarebbe meglio se l’USSI anzichè fare la morale a Rocco invitasse i suoi scritti a una maggiore serietà professionale?
Lo farà se tutto ciò non accade?
Mario TINTORI
Marzo 6th, 2023 alle 15:11
Cirano, la posizione di Nico è cambiata nel senso che non gli viene più chiesto di fare l’esterno puro e poi rientrare, cosa naturale se gioca a piede invertito. Adesso è cambiato il sistema di gioco della Fiorentina, abbiamo un mediano che in costruzione fa il suo ma non è Pizarro, è dominante in copertura e serve.per equilibrare la squadra. L’altro centrocampista è più in marcatura ed infatti Mandragora sabato si occupava di Bennacer. Il gioco si sviluppa in più modi: o con lanci sulla punta che viene a combattere sui palloni alti e, se vi ricordate, era un po’ quello che faceva Vlaovich e che ora fa molto bene Cabral, o ancora si sviluppa sui due esterni alti che vengono dentro e fungono quasi da registi. Questa soluzione è una variante di quella che per esempio adotta Guardiola quando nel City mette James che da terzino viene dentro al campo e fa regia. Prima lo faceva Klopp con Alexander Arnold, lo fa anche un po’ il “mio” Arsenal e lo ha fatto spesso anche Pioli lo scorso anno con Theo Hernandez, il quale in diverse partite entrava proprio nella posizione da interno e scompaginava il gioco avversario.
Questa dei due esterni che si alternano in una posizione quasi da tre quartista/regista è una soluzione veramente importante perché sopperisce alla lentezza delle nostre giocate a centrocampo poiché con loro che rientrano o trovano il sottopunta, o trovano l’esterno basso che si alza con il mediano che lo copre o con il centrale che lo copre, oppure trovano Cabral che viene oppure ancora trovano l’altro esterno che, quando uno rientra l’altro va. In ultimo c’è sempre la giocata dietro per ripartire.
Tutto questo è solo l’analisi della situazione riguardo agli esterni che entrano parecchio dentro al campo. Ci sarebbe anche la classica analisi del gioco delle catene, esterno basso, esterno alto e interno ma è un altro tipo di interpretazione. Insomma si potrebbe parlare di movimenti all’infinito, si dovrebbe parlare della necessità di giocare gli uni per gli altri, della necessità di giocare appunto rapidi, della necessità di muoversi sempre ma ora non annoio più nessuno. Ciao.
Marzo 6th, 2023 alle 17:59
Partiamo dall’arbitro: rigore fischiato per il fallo su Ikonè sacrosanto, poi inizia a pilotare a senso unico, forse nella speranza di un pareggio. Unico fra 80.000 occhi riesce a vedere un fallo di mano sul colpo di testa di Cabral, sorvola poi sulle entratacce degli strisciati e finisce per fischiare la fine senza un sorriso.
Notte splendida con prestazione da squadra eccellente dei “fate ridere” e pubblico all’altezza con pochi brusii e poco odio verso i Biraghi e gli Ikone di turno. Oltre al doveroso ricordo dell’ex capitano la magia di tanti led dei cellulati accesi per creare, insieme ai cori, un ambiente eccezionale e positivo.
Di partite o di spezzoni come questi ne abbiamo viste parecchie e specialmente con le big. Ma è evidente che con la salita della condizione dei brasiliani e di qualcun altro la squadra si stia assestando a valori notevoli. Le prestazioni grazie ai concetti di gioco, non sono mai o quasi mai mancate. Forse il fatto di avere non fatto la solita partita infrasettimanale ha dato al tecnico e alla squadra più tempo per preparare la squadra fisicamente e psicologicamente. Ricordiamocene quando contro la Cremonese giocheremo la terza partita settimanale.
E ricordiamoci anche che a differenza di Roma Napoli e Milan noi onoriamo gli impegni di tutte le competizioni.
Marzo 6th, 2023 alle 20:23
@Markmas, se giovedì tu vai alle 21 un tu trovi più nemmeno lo Scheggi.
Marzo 6th, 2023 alle 21:05
La mia Fiorentina! STOP
Evidente fallo di testa di Cabral, rigore per il Milan, Di Bello c’è solo il VAR STOP
Cabralhovic! STOP
Il mio BEL CAPITANO! STOP
Fabienne, capelli alla francese, gioia di vivere, gioia di rivederti, trionfo della piccola guerriera, rinascita STOP
Bella la vita che riluce nei tuoi occhi! STOP
Forza Viola STOP
Marzo 6th, 2023 alle 23:55
Antico e Nedo,
Bravi !!!
Il movimento di Jovic è da manuale del calcio non tanto per il movimento in sè ma per il tempo con cui lo pone on essere.
Splendido
Bravi
Marzo 7th, 2023 alle 07:53
Mi spiego meglio: anche Italiano ha provato con Dodo a farlo rientrare così tanto in mezzo al campo ma si vede che la cosa non lo convinceva. Così ha trovato la soluzione dei due esterni alti che in alcune fasi di gioco vengono dentro e fanno gioco. Secondo me è una soluzione molto efficace, perché così si integra il gioco dei movimenti della catena con una variabile più studiata per la Fiorentina. Questo è quello che si è visto nelle ultime partite, poi naturalmente a seconda delle necessità si potrà anche cambiare. Il fatto che rimane è che il Mister ha delle idee e questo è incontestabile.
Marzo 7th, 2023 alle 10:14
Che cosa mi è piaciuto della partita? Ero in curva e prima che Gonzalez battesse il rigore ho deciso di non guardarlo preferendo invece guardare i tifosi: guardare prima la preoccupazione e la tensione sui nostri volti e poi l’esplosione di gioia è stato fantastico
@18 SHINTAIWAZA: David deve essere onorato nell’essere criticato da quel gruppo che dopo aver scritto la letterina a Babbo Natale si sente nell’olimpo della sacra verità. C’è un guru e i suoi seguaci che si divertono ad offendere chiunque storpiando i nomi: evitano il dialogo e qualunque considerazione lontana dalla loro verità viene sempre condannata come blasfema.
Quando posso non mi faccio problemi ad ascoltare chiunque parli di Fiorentina: con loro non riesco.
Marzo 7th, 2023 alle 10:19
Scritto e detto un miliardo di volte. Finalmente il genio della panchina ha smesso di fare cambi nevrotici e ha cominciato a cambiare quando doveva. Ha cominciato a usare i giocatori nel modo giusto e ha abbassato la squadra di qualche metro mettendo dentro un altro mediano CHE E’ QUELLO CHE GLI E’ STATO COMPRATO. Facendo questo ha liberato corsa per gli esterni e per Cabral che ha più spazi e non deve stare a fare continuamente a sportellate. Guarda caso ha messo dentro pure Terzic che è molto più dinamico di Biraghi. Insomma ha smesso di giocare in difesa con lo spogliatoio. Ora sono cazzi amari per lui, perché non essendoci più troppo spazio per le rotazioni dovrà cominciare a far vedere davvero che sa gestire lo spogliatoio.
Marzo 7th, 2023 alle 10:49
Tolto Amrabt dai compiti di regia grazie a Mandragora, si rivede la velocità che ci permetteva di fare il grande gioco dello scorso anno. Pressing, recuper palla e ripartenza negli spazi (QUELLO CHE AVEVAMO SMESSO DI FARE FINO A 1 MESE FA).
Marzo 7th, 2023 alle 12:15
Mi sono davvero divertito, senza dubbio una delle migliori partite dell’era Commisso.
Sorprendente Dodò, finalmente la prima volta in cui fa vedere i soldi per cui è stato pagato.
Grandisisma partita anche di Cabral, che pur non segnando è stato tra i migliori se non il migliore. Con giocate tecniche sullo stretto che fino ad oggi difficilmente gli avevo visto fare. Ha dato grande profondità alla squadra.
Ed ottimo l’impatto di Jovic (sono contento per Alessio Rui, suo grande estimatore), il movimento sul gol è da far vedere nelle scuole calcio. Ma più che altro l’ho visto DENTRO la partita, che è stato il suo principale difetto fino ad oggi.
Per quanto riguarda Italiano sono d’accordo con riccardo all’11 … pensare che qui sul blog ne volevano l’esonero 3 giornate fa … E non è una minoranza. E’ maggioranza netta, con fior di giornalisti a sostenerne la causa … che ora fanno finta di niente.
Poi leggo sui giornali nazionali articoli sulla pochezza di allenatori ormai in declino come Allegri e Mourinho e penso a quanto a Firenze non si riesca a godere di quel poco di buono che abbiamo.
L’unico dubbio che mi ha lasciato questa partita è comunque la perdurante difficoltà a segnare su azione. E qui chiamo in causa anche giocatori come Nico o Mandragora che pur avendo fatto buone partite non timbrano quasi mai con il gol. Alla fine c’è voluto un rigore nonostante un arrembaggio di 70 minuti ed una caterva di angoli collezionati.
In estate ci vorranno almeno due acquisti che abbiano il gol nel sangue. Per la mole di gioco che creiamo, si segna troppo poco.
Marzo 7th, 2023 alle 12:46
@50
No amico Franz, io ci vado prima se non diluvia, ho l’abbonamento in curva Fiesole, ma vedrai (come le altre partite di coppa) si starà larghi.
Se lo Scheggi un c’è più me ne faccio una ragione.
Se il tifoso rompicoglioni che buba sempre non trova 14 euro, si può dire che ha i braccini?
Marzo 7th, 2023 alle 13:02
#51 cablo…
…così però… fai male…❣️❣️
Marzo 7th, 2023 alle 13:29
Scusa, Markmas, ho scritto una cazzata.
Marzo 7th, 2023 alle 13:43
Secondo me, la vittoria sta nel fatto che le ali crossano di più (ai centravanti) e tirano meno (ai piccioni).
Marzo 7th, 2023 alle 13:54
@Shinta, Magallo, ma chi sarebbero questi che ce l’hanno con David?
Marzo 7th, 2023 alle 17:13
OT
…ooohhh…ci mancava la lady vlahovic,tra le tante wags ci voleva proprio!!
😀 😀
Marzo 8th, 2023 alle 10:02
Auguri a tutte le gentilissime signore di questo magnifico blog🌹🌹🌹🌹🌹🌹🌹
Marzo 8th, 2023 alle 11:36
Bello leggere i commenti dopo una giornata cosi, bello le disamine tattiche quasi poetiche di Nedo al 38, poi scorrendo ti capita il Guardiano al 38 e ti cascano le palle, (fare il tifo a Firenze non è mai cosa banale)… a questo aggiungiamo Viola sempre al 46 che per lui i migliori in campo sono stati i tifosi !!??? ma migliori perché non hanno cantato “fate ridere” o “bisogna spendere” ??? e ancora da citare Rocco 55 il quale si complimenta con il “genio” dell’allenatore che finalmente a recepito le sue indicazioni !!!
Ragazzi non siamo una grande squadra e forse mai potremmo, esserlo ma finiti gli infortuni a raffica migliorata la condizione di qualcuno, forse qualcosa di meglio di quello che abbiamo fatto fino ad adesso si potrà fare e per noi che andiamo a vederla, qualche domenica ci si può anche divertire… a volte basterebbe un pizzico di pazienza…
Marzo 8th, 2023 alle 22:03
@Markmas, scusa, chiarisco. Ho scritto una cazzata perché pensavo si giocasse alle 18.45…
Marzo 9th, 2023 alle 08:59
Immonda Bestia
Grazie di cuore per gli auguri e Grazie anche a voi di starci vicino in questo meraviglioso e difficile cammino che è la vita.
Marzo 9th, 2023 alle 09:06
@omino di ferro: che Sporting Cecina!
ho visto qualche spezzone di partita quest’anno perché mio nipote gioca nelle giovanili e nonostante la categoria, mi sono divertito molto, spesso di più del calcio dei grandi in televisione.
Marzo 9th, 2023 alle 10:04
@ omino di ferro
“finalmente la prima volta in cui fa vedere i soldi per cui è stato pagato”
ci andrei abbastanza cauto, ottima partita di Dodo soprattutto in quanto siamo abituati a vederlo in condizioni direi infime (e tante volte gli abbiamo preferito Venuti), ma comunque anche in una prestazione eccelsa davanti, dietro ha fatto tre svarioni clamorosi… tre svarioni che non giustificano i quasi 20 MLN di Euro.
ergo, speriamo di essere sulla buona strada, speriamo in un miglioramento costante, ma quello che ha fatto contro al Milan, Ordiozola lo faceva ogni partita e di svarioni difensivi magari ne faceva uno, non 3.
Sono il primo ad aver elogiato il brasiliano, ma quest non deve essere il punto di arrivo, bensì di partenza altrimenti quella cifra non è assolutamente giustificata.
Lo stesso Cabral, che ora sta segnando da diverse partite e si sta riprendendo con prestazioni convincenti, ha aumentato notevolmente il suo valore di mercato rispetto agli ultimi mesi, ma questo è sempre comunque assolutamente sotto alla cifra pagata per comprarlo (fonti Transfermarket).
Vdz
Marzo 9th, 2023 alle 12:03
@nedo 68
Sì, quest’anno il Cecina ha fatto campionato a sè. Sinceramente però non ho visto neanche una partita … ho seguito il Cecina fino a quando avevo sui 20 anni e faceva la serie D e la C2 contro il Livorno … a quei tempi ci ha giocato anche Semplici, l’allenatore. Poi con la patente ho iniziato ad abbonarmi alla Fiorentina e il Cecina non l’ho più seguito.
Mitici i derby contro i “solvaini” (solvaini che perdevano sempre o quasi 🙂 …).
@zachini 69
No, ma infatti ho scritto “la prima volta”, perché per ora Dodò è stato roba inguardabile, soprattutto alla luce di quanto pagato. Infatti ho scritto anche “sorprendente” perché ormai lo avevo bollato come ennesimo bidone di questa gestione tecnica.
Ho un po’ l’idea che sia uno che dà il meglio di sé negli spazi ampi e non sullo stretto. Odriozola era forte sia negli spazi, sia sullo stretto. Aveva un dribbling che Dodò non mi sembra abbia. Però anche Odriozola dietro non era il massimo. Speriamo dia continuità.
Marzo 9th, 2023 alle 12:26
@ Franz
Me l’ero immaginato, lì per lì mi hai fatto venire il dubbio anche a me..
Ahahah sarà la gioventù che avanza😉
Comunque, ribadisco il concetto, siamo una tifoseria da divano.
Una volta che si fa le coppe dovremmo stare vicini alla squadra. Dal vivo è meglio, così come i concerti, così come tr….re. Io alle cappucce ci spero, può svoltare l’annata, altro che discorsi.
Forza forza forza 💜
Avanti viola
Marzo 9th, 2023 alle 13:11
FRANZ@
il gruppo in questione è quello di Curva Viola Bar Sport di cui fa parte tra gli altri, un certo Taddei che quando può spara a zero su David in particolare, spalleggiato anche da altri.
Fanno una trasmissione in diretta e hanno una bacheca attiva su FB come gruppo chiuso.
Nessuna contestazione alla proprietà è accettata, ma a quanto ho capito, avevano “massacrato” di DV in precedenza.
Questo Taddei ha preso di mira l’allenatore, anche quando si vince.
Quindi filo-proprietari, che incolpa Italiano per tutto ciò che non ha funzionato……
Marzo 9th, 2023 alle 14:05
@ Franz Paperott
Ciao c’è una pagina facebook “CurvaViola Bar Sport”. Il loro gruppo ha avuto molto risalto quando Commisso lesse in un’intervista una loro lettera.
Non amano i giornalisti (con l’abitudine di storpiare in modo offensivo i loro nomi ),dal Petri al Guetta, ed in generale sono molto schierati a fianco di Commisso ed ultimamente contro Italiano(per loro da esonerare)
Su molte considerazioni posso essere d’accordo ma non mi piace il loro modo di comunicare.
Marzo 9th, 2023 alle 17:45
Certe volte David mi domando perché…al pentasport oggi un vostro opinionista ha iniziato tutta una storia sul portiere che lui vorrebbe tizio o Caio…ma è il momento di mettere pressione al portiere della Fiorentina? Lo so che gli opinionisti sono tutti liberi di dire ciò che vogliono e che anche prendersela con questo o con quello fa parte della libertà di critica, però da tifoso viola mi domando cmq perché…stasera c’è una partita difficile molto più di quanto so racconta e si ragiona di “licenziare” Terracciano? Non mi torna…non mi torna che chi ascolto abbia il cuore viola.
Marzo 9th, 2023 alle 18:01
Noto con moderato imbarazzo come su Dodò nel tempo si siano formulate,fino a prendere corpo e consistenza,delle idee ed opinioni confuse, a volte inquinate da facili preconcetti…..chiariamo il tutto Dodò oltre ad essere stato ostruito e rallentato da un lungo periodo di inattività sportiva e da una sequela di piccoli infortuni che ne hanno decellerato l’inserimento in gruppo , era andato incontro ad un’ evidente quanto palese “dipendenza da sospensione” di picanha …quel codone di manzo gli mancava,si vedeva,appena ha trovato un posto dove poterlo reperire è tornato ad essere il giocatore che era sfoderando la migliore prestazione di sempre …..quel triangolo di morbida carne anticipato dai suoi due proverbiali centimetri di grasso saturo di grasso, lo ha riconsegnato alla sua condizione identitaria di calciatore …il churrasco ha avuto effetto catartico e rinvigorente anche su Rocco che del tutto immerso nel vortice spiraliforme e tentacolare sprigionato dal famigerato sottofesa,per una volta si è dimenticato di parlare di soldi e bilanci a favore del calcio giocato …..consumare con moderazione eh…
Marzo 9th, 2023 alle 19:42
Grazie a tutti del chiarimento.
Non avendo FB non sapevo di cosa si stesse parlando.
Marzo 9th, 2023 alle 21:02
Omino invece io ho scoperto quest’anno quanto è divertente il campionato locale con le varie rivalità di paese…a Rosignano ho visto giocare il Castiglioncello, mentre a Cecina ci gioca anche il Saline. Voi a Cecina avete una bella zona sportiva ed anche lo stadio “nuovo” è tanta roba. Un piacere vedere il calcio lì.
Marzo 10th, 2023 alle 13:46
@Nedo
Lo stadio e la zona sportiva di Cecina sono davvero tanta roba … per motivi “familiari” (ho parenti da una vita tra i dirigenti), però a livello giovanile sono schierato per la Polisportiva Palazzaccio (sempre di Cecina).
Non so se la conosci, ma per i giovani spesso hanno avuto risultati migliori del Cecina stesso. Hanno anche vinto o fatto finali regionali a livello allievi e venduto giocatori a Fiorentina ed Empoli.
Marzo 11th, 2023 alle 19:52
@omino: certo che la conosco la polisportiva palazzaccio. Quest’anno ci sono capitato col “bomberino” il mio nipote di 10 anni che però gioca a Livorno all’Academy.